Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Reggio Calabria, incidente mortale sulla bretella del Calopinace

0
0
Reggio Calabria 12 febbraio 2014 - Incidente mortale sulla bretella del Calopinace di Reggio Calabria. Muore sul colpo una persona (sembrerebbe un tunisino) privo di documenti.

Colpito in pieno da un'autovettura, alla cui guida vi era un uomo che si è fermato per prestare soccorso, muore sul colpo. Sul posto la Polizia Stradale e la Polizia Locale che hanno eseguito i rilievi di routine per la ricostruzione della dinamica.

Impossibile al momento dare una identità all'uomo in quanto sprovvisto di documenti.


Il video girato pochi minuti dopo l'incidente.

REGGIO CALABRIA. Nicola Gratteri: «la 'ndrangheta è l'unica mafia presente in tutti i cinque continenti»

0
0


Nicola Gratteri
REGGIO CALABRIA. «Questa operazione è la conferma che la 'ndrangheta è l'unica mafia presente in tutti i cinque continenti. Potremmo definirla l'unica mafia ‘globalizzata’». Lo ha detto, parlando da New York, Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, intervenendo in diretta a «Prima di tutto», su Radio 1, in merito all'operazione «New Bridge». «Fa affari con tutti: messicani, sudamericani. Negli Stati Uniti - ha aggiunto Gratteri - la presenza della 'ndrangheta la registriamo sin dagli anni '70, come in Australia. Quindi questa presenza non è per noi un fatto nuovo. Il dato allarmante, però, è che è sempre più presente e occupa sempre più una posizione dominante. La 'ndrangheta inizialmente vendeva eroina alle famiglie americane di Cosa nostra. Poi le due mafie si sono messe in società, per così dire, e hanno portato cocaina nell'ordine di 500 chili per volta. Pensiamo che la 'ndrangheta fosse disposta a investire 11 milioni di euro a New York e fosse interessata all'acquisto di mille pezzi tra fucili e pistole, dismessi dall'esercito Usa». Secondo il procuratore aggiunto di Reggio, «l'eroina purtroppo sta tornando pesantemente nei consumi, un dato che registriamo negli ultimi 3-4 anni. Il motivo è essenzialmente il suo costo più accessibile rispetto ad altre droghe: la stanno vendendo a prezzi stracciati e in questo momento di crisi internazionale questo è un aspetto da non sottovalutare. C'è da dire che la guerra in Afghanistan ha determinato un maggior potere dei Talebani, che stanno immettendo sul mercato mondiale tonnellate di eroina. La 'ndrangheta è stata pronta ad intercettare questa nuova frontiera, facendo arrivare la droga dalla Turchia, via ex-Jugoslavia o via Albania, direttamente in Italia. L'eroina costa talmente poco che ormai si annusa come la cocaina ed è una droga assai richiesta adesso anche negli Usa».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, monta la protesta dei lavoratori della Multiservizi. Bloccata la Via Marina e Via del Torrione.

0
0

Reggio Calabria 12 febbraio 2014, monta la protesta dei lavoratori della Multiservizi. Bloccata la Via Marina e Via del Torrione. Il video con le interviste ai lavoratori.


PALERMO: I CARABINIERI SI MIMETIZZANO TRA I POTENZIALI ACQUIRENTI ED ARRESTANO UN GIOVANE GANESE PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZA STUPEFACENTE.

0
0

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Verdi hanno tratto in arresto, OWUSU Richard, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

A seguito di un servizio di osservazione, in piazza Casa Professa, i Carabinieri,  in abiti civili e  “mimetizzati” tra gli acquirenti, percorrevano a piedi la via Casa Professa direzione via Nasi Nunzio e giunti all’altezza del vicolo San Michele Arcangelo venivano avvicinati da un extracomunitario che gli proponeva di seguirli per acquistare dello stupefacente. I militari, quindi, lo seguivano per capirne le intenzioni.  Nel frattempo, il cittadino extracomunitario si guardava intorno con fare sospetto e chiedeva ad alcuni connazionali presenti nei pressi, di avvisarlo in caso di arrivo delle forze dell’ordine, ignaro del fatto che si stava accompagnando proprio a due Carabinieri.

Giunto in piazzetta Lucrezia Brunaccini, il cittadino extracomunitario si avvicinava ad un vaso per piante, prelevando dal suo interno, un involucro in plastica di colore arancione. Subito dopo, lo stesso si avvicinava ai militari chiedendogli quanta “erba volevano acquistare.

A questo punto, i militari, qualificatosi come Carabinieri in servizio, hanno cercato di condurre l’uomo presso l’autovettura civetta parcheggiata nelle vicinanze.

Il fermato, però, spintonava vigorosamente i Carabinieri e cercava di darsi alla fuga verso via Casa Professa. I militari, dopo pochi metri, riuscivano a fermarlo, ma l’extracomunitario reagiva spintonandoli e sferrando calci, gomitate e pugni.

Dopo averlo bloccato ed identificato in OWUSU Richard, nato in Ghana, classe 1987, domiciliato a Palermo; a seguito della perquisizione personale è stato trovato in possesso di una bustina in plastica trasparente, chiusa da una piccola fascia adesiva, contenente della sostanza stupefacente del tipo marijuana, del peso complessivo di 1,2 grammi circa e della somma di denaro di 30euro.

Altresì, l’involucro in plastica di colore arancione, che era stato prelevato dal vaso, veniva aperto, ed al suo interno, i Carabinieri rinvenivano 7 bustine in plastica trasparente, chiuse da una piccola fascia adesiva, contenenti della sostanza stupefacente del tipo marijuana, del peso complessivo di 9 grammi circa.

Pertanto il OWUSU veniva tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Dopo le formalità di rito, il ganese è stato tradotto presso il carcere “Ucciardone” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Palermo, 13 febbraio 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SILVIO GARATTINI - Laurea ad Honorem, Università degli Studi di Milano - Felicitazioni di Assoedilizia e di Associazione Amici di Milano -

0
0

La cerimonia all’Università Statale di Milano nella ricorrenza del 90°Anniversario della fondazione dell’Ateneo

LAUREA AD HONOREM A SILVIO GARATTINI
LE FELICITAZIONI DI ACHILLE COLOMBO CLERICI


 

Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, è stato insignito della laurea honoris causa in Chimica e tecnologie farmaceutiche dall'Università degli Studi di Milano "per aver rappresentato con rigore e passione, nel corso della sua lunga attività professionale, le ragioni e la funzione civile e sociale della scienza".  

Una giornata particolare per l'ateneo milanese: nell'Aula magna di via Festa del Perdono si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2013/2014 e si è celebrato il 90° dalla fondazione dell'ateneo che aprì i battenti l'8 dicembre 1924.

"Considero questa laurea ad honorem non un premio alla carriera - ha commentato Garattini - ma uno stimolo a impegnarmi ancora di più nella difesa delle regole che si è data l'intera comunità scientifica, e non solo quella impegnata nella ricerca biomedica. Assistiamo, purtroppo e soprattutto nel nostro Paese, a diversi tentativi di mettere in discussione il metodo su cui si fonda l'avanzamento delle conoscenze scientifiche a livello mondiale.
Questo non possiamo e non dobbiamo permetterlo.
In gioco c'è il futuro del Paese, a partire da quello delle giovani generazioni che in questo ateneo si stanno formando e che con il resto del mondo devono poter continuare a confrontarsi".

Il presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille Colombo Clerici  ha espresso al Prof. Silvio Garattini, vincitore del Premio Panettone d'Oro alla Virtu' Civica
nel 2011, le più vive felicitazioni sue e dei direttivi delle Associazioni presiedute, in uno con l’augurio di continuare a lungo a operare per il bene del Paese.

Si associano al plauso Giuseppina Bruti Liberati, Ippolito Calvi di Bergolo ed Elisabetta Falck di Amici di Milano.


Foto: Achille Colombo Clerici con Silvio Garattini, a Palazzo Marino, in occasione del conferimento del Premio Panettone d'Oro Virtu' Civica 2011 allo scienziato.

       ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy  
                  e
      AMICI DI MILANO - Associazione



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La Direzione Investigativa Antimafia di Messina sequestra beni per un valore di 3,5 milioni di Euro

0
0

AGGRESSIONE AI PATRIMONI MAFIOSI.

La Direzione Investigativa Antimafia di Messina sequestra beni per un valore di 3,5 milioni di Euro

      

La Direzione Investigativa Antimafia di Messina ha eseguito un provvedimento di sequestro beni e quote societarie – per un valore di circa 3,5 milioni di euro – emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione di Pubblica Sicurezza del Tribunale di Messina, a carico di un imprenditore considerato appartenente alla cosca mafiosa riconducibile al cosiddetto “Gruppo di Mistretta”, operante nella zona tirrenica-nebroidea della provincia messinese.

 

I particolari dell’operazione saranno resi noti alle ore 10.30 di oggi, 13 febbraio 2014, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Procuratore Capo della Repubblica di Messina, Dott. Guido LO FORTE, presso la sede della D.I.A. di Messina, via Cesare Battisti n. 228

 

Messina, 13 febbraio 2014

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Questione ambientale a Cinquefrondi. Presa Diretta scuote il consiglio comunale che si mobilita compatto

0
0

Cinquefrondi (Reggio Calabria) – Un problema serio che non può essere più sottovalutato. Questa la traccia, il filo rosso comune che ha legato l’intero consiglio comunale cittadino in merito all’allarme lanciato dalla trasmissione di Riccardo Iacona, Presa Diretta, con il servizio titolato “Italia dei Fuochi” che ha suscitato tanto scalpore accendendo i riflettori sul nostro comprensorio, in particolare sulla Limina e l’arco aspromontano fino ad arrivare ad Africo passando per la piana di Gioia rivelando – ancora una volta – quanto il disastro ambientale prodotto dalle ecomafie possa essere davvero vicino alle porte di casa. Convocata una riunione d’urgenza, il sindaco ed i capigruppo hanno voluto fare il punto con una presa d’atto doverosa rispetto alla diffusione di una notizia abbastanza emergenziale che ha propagato molta preoccupazione nella cittadinanza, essendo passata ora dal semplice “sentito dire” al “sentito raccontare” e peraltro in tv. Dunque la politica decide di fare fronte comune attraverso un piano d’intervento condiviso che cercherà di coinvolgere le massime istituzioni provinciali e regionali con tempi certi e soluzioni mirate innanzitutto per cercare di scoprire e capire a fondo cosa si nasconda veramente sul sito della galleria della Limina ma anche in città, presso il quartiere Aracri già mobilitatosi con il suo comitato a riguardo d'un insolito incremento di mortalità per cause oncologiche concentrato in quella particolare zona. E, dunque, tutti d’accordo e compatti sul richiedere attenzione ma anche sugli step da conseguire, primo fra tutti un’attenta mappatura delle criticità presenti sul territorio comunale per passare poi alla fase più squisitamente operativa con l’ausilio dei tecnici Arpacal ed Asp ma anche dell’assessorato all’ambiente di Provincia e Regione su cui non si è mancato di recriminare per il colpevole silenzio seguito alla messa in onda del servizio ma che certo non è passato inerte sulle teste degli amministratori locali. Questione peraltro affatto trascurata anche dalla magistratura con le recenti raggelanti dichiarazioni di Cafiero De Raho che senza tanti giri di parole ha rivelato: «Sono convinto ci sia un equivalente della Terra dei fuochi campana anche in Calabria», motivo per il quale la procura reggina sta dando impulso ad una inchiesta che presto potrebbe palesare le responsabilità personali ma anche politiche che hanno permesso tali accadimenti e produrre le conferme che ora mancano a quelle che prima potevano essere catalogate semplicemente come comuni illazioni paesane, comunque anch'esse oggetto di reportage giornalistici ed argomenti di pubblicazione editoriale. Sia come sia, il servizio di Presa Diretta ha scosso gli animi e mobilitato la politica locale che è scesa in campo svestendo le casacche per compattarsi e cercare di fare chiarezza su una questione di vitale importanza per le generazioni presenti e future, suscitando una reazione solidale che dovrebbe sfociare in una serie di incontri specifici (con Prefettura e Arpacal) fino ad arrivare ad avere un colloquio in delegazione con lo stesso De Raho. Trenta giorni è il termine che il civico consesso ha inteso darsi dalla data di prossima convocazione - prevista per martedì 18, in seduta straordinaria - prima di attivare la mobilitazione della cittadinanza. Tempi certi durante i quali si pretenderà un fattivo impegno corroborato da riunioni operative coordinate da un tavolo di concertazione con expertise del settore per capire anche, una volta accertate quali siano le criticità, come procedere alla relativa bonifica, atteso che questo tipo di contaminazione potrebbe essersi innestata nella catena agroalimentare della produzione locale. Della vicenda, il consiglio cittadino, vorrebbe investire direttamente la Commissione parlamentare antimafia a cui affidare la supervisione politico-istituzionale del dossier ed a cui chiedere anche l’istituzione di una commissione d’inchiesta ad hoc che possa contribuire a dare quelle risposte che ancora mancano agli attoniti cittadini di uno straordinario territorio la cui impareggiabile bellezza - talvolta persino malamente travisata - s’è ora finalmente preso coscienza essere stata, con tutta probabilità, violentata dalla becera ignoranza d’un manipolo di criminali senza scrupoli.              

Giuseppe Campisi


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Gioia Tauro presto ZES

0
0

L’iter di approvazione del ddl s.894 di iniziativa del Consiglio Regionale della Calabria per l’istituzione della ZES (Zona Economica Speciale) nel distretto logistico-industriale della Piana di Gioia Tauro sta vivendo in questi giorni, su sollecitazione della deputazione calabrese di NCD, l’accelerazione fortemente auspicata dal Territorio, l’audizione presso le Commissioni competenti del dott. D. Arcuri vertice di Invitalia e dei rappresentanti della società Medcenter Container Terminal Spa ne sono la conferma. 

L’intento di procedere speditamente al Senato fa da pendant agli sforzi congiuntamente compiuti dal Governo della Regione – che si è fatto promotore politico del progetto approvandolo all’unanimità - e dell’Autorità Portuale per consentire l’up-grade del porto, up grade non velleitario ma necessario per contrastare la concorrenza di altre realtà portuali operative nel Mediterraneo. Ne siamo tutti certi, il porto di Gioia Tauro, già leader per il transhipment (ovvero il trasbordo dei contenitori dalle grandi navi oceaniche a unità più piccole) potrà notevolmente aumentare la propria performance in termini di volumi movimentati grazie all’istituzione della ZES ed altresì attrarre foreign direct investment in Italia catalizzando l’interesse di big corporation ad oggi assenti nello scenario portuale italiano complessivamente inteso. In virtù della ZES le aziende che ivi si insedieranno oltre ad operare nel rispetto delle norme UE, della legge nazionale e dei regolamenti ad hoc adottati per il funzionamento della ZES medesima se “resteranno” per almeno 5 anni potranno godere dell’esenzione dalle imposte sui redditi (IRES) per 8 anni, dall’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per 5 esercizi, dall’Imu e dalla Tarsu per 5 anni e della riduzione dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente a carico delle aziende per i primi 5 anni. 

Nella ZES le imprese beneficeranno inoltre dell’esenzione completa delle imposte doganali e IVA di importazione, di esportazione, consumo e di circolazione per tutti i prodotti che entrano, vengono lavorati e quindi esportati attraverso l’area. La posizione strategica del porto e la sua area circostante rappresenteranno un’opportunità di crescita e sviluppo di rilevante portata in questo peculiare momento di grave crisi sistemica ecco perché la ZES con le agevolazioni fiscali che la connoteranno è un must per il futuro prossimo della Calabria.

L’operatività e la programmazione devono essere allineate ai trend economici globali che richiedono l’ideazione di modelli di business che mal si conciliano con la farraginosa burocrazia italiana e piuttosto implicano liberalizzazione e sburocratizzazione di processi sia pur nel rispetto delle regole poste, noi di NCD ne siamo certi. 

Sen. Giovanni Emanuele Bilardi



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 13 febbraio 2014

0
0

CRIMINALITÀ: ESTORSIONE E USURA, 5 ARRESTI A BARI E SEQUESTRI PER 2 MLN DI EURO = Bari, 13 feb. - I finanzieri del Gico di Bari, insieme al personale del Servizio centrale investigativo criminalità organizzata di Roma, stanno eseguendo cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone legate alla criminalità barese. Tra gli arrestati il pluripregiudicato Giuseppe Misceo, di 50 anni, boss del quartiere San Paolo. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di usura, estorsione e favoreggiamento commessi con l'aggravante delle modalità mafiose. Nel corso dell'operazione sono stati anche sequestrati sei immobili e sei automezzi, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro. Maggiori particolari sull'operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari.

EVASI REBIBBIA: ARRESTATO UNO DEI DUE DETENUTI  - ROMA, 13 FEB - È stato rintracciato e arrestato Giampiero Cattini, uno dei due detenuti evasi l'altro ieri sera dal carcere di Rebibbia a Roma. Le forze dell'ordine sono ancora alla ricerca dell'altro evaso, Sergio Di Palo.

MAFIA: OMICIDIO IMPRENDITORE, CARABINIERI CALTANISSETTA ARRESTANO QUATTRO PERSONE = Palermo, 13 feb.  - A distanza di dieci anni i Carabinieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, hanno fatto luce sull'omicidio di un imprenditore, Francesco Ritrovato. All'alba di oggi sono state arrestate quattro persone, «appartenenti alla famiglia mafiosa di Riesi (Caltanissetta», come dicono gli inquirenti, ritenuti responsabili, a vario titolo, dell’omicidio di Ritrovato, imprenditore edile ucciso la mattina dell’1.06.2004 a Butera, contrada Desusino, nel nisseno. Nel luglio del 1998, Ritrovato era stato tratto in arresto dai Carabinieri per avere favorito la latitanza del boss Vincenzo Cammarata. Le indagini hanno permesso anche di rinvenire un ingente arsenale comprendente numerose armi da fuoco, anche da guerra, munizioni ed esplosivi.

TERREMOTI: SCOSSA DI MAGNITUDO 3.5 TRA PROVINCE PERUGIA E RIETI = Roma, 13 feb - Due scosse di terremoto, rispettivamente di magnitudo 3.5 e 2.7, sono state registrate dall'Ingv tra le province di Perugia e Rieti. La prima scossa è delle ore 5.38 e la seconda è delle ore 5.39: in entrambi i casi le località più vicine all'epicentro sono state quelle di Norcia (Perugia) e Cittareale (Rieti).

OLBIA: PANNI SPORCHI A PESO D'ORO, LAVANDERIA TRUFFA AL COMUNE 130MILA EURO = CONVENZIONATA DOPO L'ALLUVIONE DEL 18 NOVEMBRE SCORSO, AUMENTAVA PESO CAPI PER GONFIARE FATTURE Olbia, 13 feb. -   - La polizia stradale ha scoperto una truffa ai danni del Comune di Olbia con un danno di 130mila euro, messa in atto da una lavanderia della città, convenzionata con l'amministrazione dopo l'alluvione del 18 novembre scorso per il lavaggio degli indumenti dei cittadini che avevano perso tutto in quell'occasione. La scoperta nasce casualmente da un normale controllo quando i poliziotti di una pattuglia della Polizia Stradale di Olbia nel gennaio scorso hanno notato, all'interno di un'auto fermata un tappeto di piccole dimensioni. Il conducente risultava essere una delle tante persone colpite dalla calamità del 18 novembre scorso. L'uomo ha detto ai poliziotti che quel tappeto era stato portato in una nota lavanderia di Olbia per essere sottoposto al trattamento sanitario a seguito del suo imbrattamento dal fango e aggiungeva che il servizio era stato reso gratuitamente in quanto il Comune di Olbia si faceva carico per i soggetti vittime della calamità delle spese per i lavaggi delle biancherie, esibendo una ricevuta a prova della merce trasportata. Il documento esibito agli agenti e consegnato dalla lavanderia al momento del ritiro del tappeto si documentava un peso di 100 kg a fronte di un peso reale di circa 10 kg. I poliziotti si sono quindi insospettiti e hanno avviato l'indagine. Dopo una serie di accertamenti fatti anche dalla squadra di polizia giudiziaria della Sezione di Sassari, hanno riscontrato una serie di irregolarità. Con la semplice acquisizione di una copia del contratto stipulato e firmato dai gestori di otto lavanderie con il Comune di Olbia, per il lavaggio, a spese dell'Amministrazione comunale, dei capi di abbigliamento degli alluvionati, si è scoperto che la lavanderia, a differenza delle altre sette che fornivano un servizio a numero di capi, forniva il servizio in cambio di una corresponsione di 2 euro al Kg per i capi lavati. Dalla lettura di tutte le circa 500 fatture emesse i poliziotti hanno riscontrato evidenti pesi abnormi di quanto lavato.
La certosina indagine degli agenti Stradale, mossi anche da un sentimento di intolleranza per truffe o fatti criminosi legati ad episodi di sciacallaggio, come sembrava essere questo caso, hanno visionato, fotografato e pesato capi lavati rintracciandoli casa per casa. Tutte le persone sentite riferivano che il peso della merce era stato artatamente aumentato almeno del 70%, facendo emergere in maniera inconfutabile il tentativo di truffa messo in atto dal titolare della lavanderia. Ad esempio per le esigenze domestiche di una famiglia è stato fatturato un peso di 30 quintali di biancheria a fronte di un peso reale di solo un quintale; oppure per una scuola per l'infanzia a fronte di un documento di trasporto che riporta come peso della biancheria lavata 3.900 kg in realtà la merce lavata non ha superato i 500 kg. L'esito dell'indagine il 5 febbraio scorso è stata riferita alla procura di Tempio Pausania con un dettagliato rapportato che vede denunciate a piede libero il titolare e due commesse dell'esercizio. Tale attività ha sicuramente stroncato il tentativo di truffa messo in atto dal titolare della lavanderia che dalla visione delle fatture, fino ad ora avrebbe causato un ingiusto profitto ed un contestuale danno alla collettività quantificabile in circa 130.000 euro.

PALERMO: RAGAZZA MORTA DOPO UN ASCESSO, OGGI L'AUTOPSIA = Palermo, 13 feb. - Sarà eseguita oggi l'autopsia sul cadavere di Gaetana Priolo, la ragazza palermitana di 18 anni morta dopo un ascesso. Questa mattina il Procuratore aggiunto Maurizio Scalia conferirà l'incarico al medico legale del Policlinico di Messi. All'esame autoptico parteciperà anche un odontoiatra. La Procura ha delegato i Nas dei Carabinieri una serie di indagini per capire quali siano le medicine assunte dalla ragazza prima di essere ricoverata in due ospdali. La giovane è morta per una fascite.

USA: SUD IN TILT PER FREDDO E NEVE, ALMENO 10 MORTI E IN MIGLIAIA SENZA LUCE = TRA IERI E OGGI CANCELLATI OLTRE 7.700 VOLI Atlanta, 13 feb.   - Almeno 10 persone sono morte e altre migliaia sono rimaste senza corrente a causa del maltempo che ha colpito diversi stati nella zona meridionale degli Stati Uniti. Il gelo e la neve hanno mandato in tilt anche il trasporto aereo e ieri, riferisce il sito Flightaware.com, oltre 3.700 voli sono stati cancellati. Per oggi, ha precisato la Cnn, sono già stati cancellati più di 4mila voli. Dal Texas alla East Coast oltre 480mila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica.

GOVERNO: LETTA NON MOLLA, OGGI DIREZIONE PD PREMIER RILANCIA E CHIEDE CHIAREZZA A RENZI. 'NO SHOWDOWN' Direzione ad alta tensione quella di oggi per il Pd. Non ci sarà alcun showdown, assicura il portavoce della segreteria Guerini. Presentando in Parlamento il suo nuovo programma di coalizione, Letta sottolinea di non volersi dimettere e a Renzi chiede chiarezza. Parlerò a viso aperto oggi in Direzione, assicura il segretario Pd. Casaleggio oggi incontra i parlamentari 5 stelle. ---. POLITICA NON FRENA BORSA, SPREAD E TASSI BTP AI MINIMI OGGI ATTESI DATI PIL GERMANIA-FRANCIA E BOLLETTINO BCE Le tensioni politiche non pesano sui mercati: Piazza Affari ieri la migliore in Ue, spread e tassi Btp ai minimi. Oggi attesi i dati del Pil di Germania e Francia, mentre la Bce pubblica il suo report mensile. Dagli Usa arriveranno i dati delle venite al dettaglio, mentre la Yellen sarà in audizione alla Commissione bancaria del Senato americano. Negativa oggi la Borsa di Tokyo. ---. MARÒ, BONINO CHIAMA BAN;MINISTRO RIFERISCE STAMANI IN SENATO RIUNIONE UE A NEW YORK: SOSTEGNO A ITALIA. OGGI LA SVIZZERA La Bonino riferirà stamani in Senato sulla telefonata avuta ieri sera con Ban Ki-moon sui marò, dopo che il segretario dell'Onu aveva liquidato il caso come «questione bilaterale» tra Italia e India. Nuovo sostegno dell'Ue alle posizioni italiane arriva invece dal coordinamento a 28 di New York, che oggi si occuperà anche del tema Svizzera e immigrazione. ---. IN DUE EVADONO DA REBIBBIA, 'SCUSATE, È PER LA DROGÀ BOCCIATA LA FINI-GIOVANARDI, IN USCITA 10MILA DETENUTI Nuova caccia all'evaso in tutt'Italia: due detenuti sono fuggiti infatti dal carcere romano di Rebibbia, segando le sbarre di una finestra e calandosi giù con le lenzuola. I due, 41 e 35 anni, avrebbero lasciato un biglietto di scuse motivando il loro gesto con questioni di droga. E sono 10mila i detenuti che potrebbero venir liberati dopo la bocciatura della Fini-Giovanardi. ---. CASSAZIONE ANNULLA CONDANNA EX PRESIDENTE MOLISE IORIO ALDO SANDULLI NOMINATO COMMISSARIO DELL'AGENZIA SPAZIALE Michele Iorio torna in Consiglio regionale: la Cassazione ha infatti annullato ieri sera per avvenuta prescrizione la condanna dell'ex governatore del Molise, accusato di abuso d'ufficio nel caso Bain&Co. Dopo le dimissioni di Saggese, all'Agenzia spaziale italiana arriva come commissario straordinario Aldo Sandulli. ---. COPPA ITALIA, IL NAPOLI TRAVOLGE LA ROMA 3-0 E VA IN FINALE SOCHI: OGGI ZOEGGELER NELLA STAFFETTA, FONTANA SU SHORT TRACK Sarà tra Napoli e Fiorentina la finale di Coppa Italia. Gli azzurri travolgono 3-0 la Roma al San Paolo: reti si Callejon, Higuain e Jorginho; espulso Strootman; Maradona in tribuna. Le Olimpiadi invernali di Sochi: oggi Zoeggeler proverà a trascinare gli azzurri nella staffetta mista di slittino, la Fontana cercherà invece la medaglia nello short track.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 13 febbraio 2014

0
0

OGGI IN LOMBARDIA: 13/02/2014 - MILANO, 13 FEB - Avvenimenti previsti per oggi, giovedì 13 febbraio, in Lombardia: MILANO - Palazzo Giustizia ore 09:30 Udienza preliminare nei confronti di Emilio Riva e altri per una presunta evasione fiscale. SESTO S.GIOVANNI (MILANO) - via Lama 33 ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione dei risultati 2013 del gruppo Abb MILANO - Signorvino, p.za Duomo ore 10:30 Incontro stampa Banca Mediolanum, con Massimo Doris MALPENSA (VARESE) - Aeroporto Terminal 1 ore 10:45 Celebrazione del Capodanno cinese con il console generale della Repubblica Popolare Cinese Liao Juhua MILANO - Cinema Odeon ore 11:00 Proiezione stampa di 'Pantanì, il docufilm dedicato al ciclista a 10 anni dalla sua scomparsa RHO-PERO (MILANO) - Fiera Milano, Centro Congressi ore 11:00 Apertura 'Bit 2014' Borsa Internazionale del Turismo (fino 15/2), con ministro Bray, Maroni, Pisapia, Podestà, Sala, Sangalli, Tajani MILANO - Palazzo Marino ore 11:00 Conferenza stampa comitato referendario MilanosiMuove per il rispetto dei referendum e l'allargamento di area C MILANO - Via Oldofredi, 23 ore 11:30 Conferenza stampa 'Il settore agricolo lombardo nel IV trimestre 2013' MILANO - V.le Certosa 195 ore 11:30 Conferenza stampa del Segretario Nazionale Italia dei Valori Ignazio Messina per presentare proposta di legge sulla vendita dei beni confiscati alla mafia MILANO - Via Filzi 22 ore 11:30 Conferenza stampa di Pd e Patto Civico sul tema del consumo di suolo, con Jacopo Scandella, Agostino Alloni e Paolo Micheli. MILANO - Palazzo Marino ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione di Milano Moda Donna, con assessore Tajani e presidente Camera Moda Boselli MILANO - via Marino 7 ore 12:00 Conferenza stampa Matteo Salvini su immigrazione e lavoro CARNAGO (VARESE) ore 12:45 Conferenza stampa di Seedorf alla vigilia della partita contro il Bologna RHO-PERO (MILANO) - Hotel NH Fiera ore 13:15 Conferenza stampa Alitalia sulle novità della stagione estiva 2014 MILANO/BERGAMO ore 14:00 Situazione squadre serie A RHO-PERO (MILANO) - Fiera ore 14:00 Nell'ambito della Bit, presentazione Quadrilatero Unescò con assessore Alberto Cavalli. RHO-PERO (MILANO) - Fiera Milano, Centro Congressi ore 14:30 Nell'ambito della Bit, presentazione dei dati del turismo d'affari nel 2013 dell'Osservatorio sul Business Travel BERGAMO - Via Camozzi 64 ore 15:00 Incontro Internazionale del gruppo di studio del CCMI sul tema 'Riportare le industrie in Europa nel quadro del processo di re-industrializzazionè, con Giancarlo Losma e altri. MILANO - Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3 ore 16:30 Inaugurazione dell'anno accademico 2013-2014 della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale con l'arcivescovo di Milano Angelo Scola MILANO - Università Cattolica ore 17:00 Presentazione del volume 'Applied Demography - La Demografia per le aziende e la governance localè MILANO - via Rovello ore 18:00 Conferenza stampa Comitato No Canal che si batte contro la via d'acqua che collega il sito di Expo 2015 alla darsena di Milano, dopo incontro con delegato per l'Expo PAVIA - Sala Broletto, p.za della Vittoria ore 18:00 Convegno Nuovo Centro Destra su 'Pavia verso il 2020: fare impresa tra potenzialità e possibilita«, con Formigoni, Colucci, Melazzini e Alli MILANO - Via Lambruschini 4C, building 26/A ore 19:00 Nell'ambito di 'A lezione di Expò, incontro su 'Padiglione Italia: innovazione, imprenditorialità e tecnologia per rilanciare la crescita del nostro Paesè. MILANO - Armani Hotel - Via Manzoni 31 ore 19:00 Presentazione di 'Prima classe Italià, l'associazione nazionale delle dimore e dell'ata qualità esperienziale italiana MILANO - Teatro Filodrammatici ore 21:00 Prima nazionale dello spettacolo 'Mattia: a life changing experiencè di Bruno Fornasari. 

GIOVEDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 13 FEB - Avvenimenti previsti per giovedì 13 febbraio 2014, in Piemonte: * TORINO - Regioni: Piemonte, riunione I Commissione (Bilancio) per l'esame delibera per la programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei. Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 10 - Via Fanti, 17 Lavoro: ex Viberti, ore 10 incontro all'Unione industriale di Torino; ore 15 al Comune di Nichelino. * TORINO - ore 10.30 - Via Fanti, 17 Riunione straordinaria sulla situazione economia «Senza impresa non c'è ripresa», organizzata dall'Unione Industriale di Torino. È prevista la presenza presidente Confindustria, Giorgio Squinzi. Presso U.I. * TORINO - ore 10.30 - Via Principe Amedeo, 17 Conferenza stampa «Green Economy. Fuori dalla nicchia: nuove alleanze tra scuola, lavoro e istituzioni per lo sviluppo sostenibile del territorio», organizzata da Pracatinat. È prevista la presenza assessore regionale Ravello. Presso sede assessorato. * TORINO - ore 15 - Via Maria Vittoria, 12 Nell'ambito 7/a edizione «Scuola per la Buona Politica di Torino», incontro con ex ministro Fabrizio Barca sul tema «Democrazia senza partiti?». Ore 17 seminario «Quali alternative ai partiti?». Presso Palazzo Cisterna. * TORINO - ore 16.30 - Via Nizza, 294 Sanità: nell'ambito 18/o congresso Sopsi (Società italiana di psicopatologia), Mario Campanella, presidente di Peter Pan onlus, presenta dati relativi al fenomeno delle molestie e della violenza sui minori in Italia. Presso Lingotto Fiere. * TORINO - ore 17 - C.so Verona, 15/c Incontro «Come riconoscere i prodotti a minore impatto ambientale ed energetico» nell'ambito della mostra «Hi Rech un cuore di pietra». Presso Temporary Museum. * TORINO - ore 17.30 - Conferenza «Il ruolo dei cappellani militari nelle forze armate». Presso Palazzo dell'Arsenale. * TORINO - ore 18 - C.so Vittorio Emanuele II, 21 Tavola rotonda «Mano nella crisi?» in occasione ricorrenza concessione dei diritti civili agli ebrei e ai valdesi del 1848. Presso Casa valdese. * TORINO - ore 18 - Via Verdi Università: conferenza stampa rettore Gianmaria Ajani per presentare finalità del programma dell'Universitàchecontinua 2014. Presso aula magna del Rettorato. * TORINO - ore 18 - P.za Cattaneo Inaugurazione mostra «Scraps. Quello che resta» di Francesco Cabras. Presso Mirafiori Motor Village. * TORINO - ore 18 - Via Galliari, 30 Per il ciclo «Ti presento un autore», incontro con Giuseppe Chiadò Piat sul libro «Da profondo nord». Presso sala convegni Collegio universitario Einaudi. * TORINO - ore 18 - Incontro «Cota al capolinea. Il Piemonte cambia verso». È prevista la presenza Gariglio e Laus. Presso Gam. * TORINO - ore 18.30 - Via San Quintino, 39 Presentazione del ciclo «Fare design in Israele». È prevista la presenza assessore comunale Braccialarghe. Presso Ied. * TORINO - ore 21 - Via Montebello, 28 bis Per il ciclo della Cattedra del Dialogo su «Fragilità: fede, possibilità o risorsa», incontro «Psiche» con giornalista Serena Zoli e teologo Vittorio Croce. Presso Istituto Cabrini. * SANT'ANTONINO SUSA (TORINO) - ore 12 - P.za della Pace, 1 Sanità: presentazione nuovo centro integrato per le disabilità in età evolutiva. Presso sede. * BEINASCO (TORINO) - ore 20.45 - P.za Alfieri Apertura ciclo conferenze dal titolo «Adolescenze in viaggio». Presso Santa Croce. * ALESSANDRIA - ore 17.30 - P.za Libertà, 17 Presentazione del libro «Il partito provvisorio. Storia del Psiup nel lungo Sessantotto italiano» di e con Aldo Agosti. Presso Palazzo Ghilini. * TORTONA (ALESSANDRIA) - ore 9.30 - Loc. Rivalta Scrivia 7/a edizione mostra-convegno Agroenergia. Presso Hotel Il Carrettino. * CUNEO - ore 21 - Via XX Settembre, 14 Cinema: anteprima del documentario «Le vie del Sale - Una storia culturale ed economica millenaria» di Giovanni e Teresio Panzera, prodotto da AlpMed. Presso Cinema Monviso. * NOVARA - ore 14.30 - Via Avogadro, 4 Incontro «Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione». Presso Camera di Commercio. * VERBANIA INTRA - ore 15 - Via Ugo Sironi, 5 Convegno «L'energia idroelettrica sulle Alpi», organizzato da U.I Vco e FederIdroelettrica. Presso Villa Pariani. 

OGGI IN PUGLIA - BARI, 13 FEB - Questi gli avvenimenti previsti oggi in Puglia: 1) BARI - Sala stampa Presidenza Regione Puglia - ore 10.30 Sottoscrizione con la direzione regionale dell'Inps della convenzione per l'attuazione del Piano straordinario per i percettori degli ammortizzatori sociali in deroga e di sostegno al reddito. Partecipano il presidente della Regione, Vendola e l'assessore al lavoro, Caroli. 2) BARI - sala stampa Presidenza Regione Puglia - ore 11.30 Conferenza stampa per la presentazione del nuovo bando 'Nidi, la Regione Puglia finanzia la tua nuova impresà. Partecipano il presidente Vendola e l'assessore allo Sviluppo economico, Capone. 3) BARI - Presidenza Regione Puglia - ore 12.30 Vendola incontra l'ambasciatrice dell'Estonia in Italia, Merike Kokagev. 4) BARI - Presidenza Regione Puglia - ore 17.00 Vendola incontra l'ambasciatrice della Svezia in Italia, Ruth Jacoby. 5) BARI - sede Confindustria Bari e Bat - ore 15.00 Invitalia e Confindustria Puglia presentano «Imprese e innovazione: gli strumenti agevolativi per le start-up. Sarà anche illustrato il programma regionale »Bollenti spiriti«. partecipano, tra gli altri, il presidente di Confindustria Puglia, Domenico Favuzzi. 6) BARI - sala Consiglio comunale - ore 9.15 Convegno su Waterfront portuale come strategia di rigenerazione urbana. Saluti introduttivi del sindaco, Michele Emiliano e del rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio. 7) BARI - Fiera del Levante - mattinata Picchietto dei dipendenti di Fdl in occasione dello sciopero indetto dalle segreterie unitarie CGIL, CISL e UIL. - dalle 15 la manifestazione si sposta dinanzi alla sede della Presidenza della Regione, sul Lungomare. 8) BARI - sala Convegni Camera di Commercio - ore 10.00 Convegno seminario su »mini bond: nuovi strumenti finanziari per le Pmi«. Saluti di apertura del presidente della Cdc, Alessandro Ambruosi. 9)BARI - Università, ex palazzo delle Poste - ore 10.00 Workshop della Cisl di Puglia e Basilicata su 'L'Adriatico e lo Ionio incontrano l'Europa. Prosegue nel pomeriggio. Partecipano, tra gli altri, il segretario della Cisl Puglia, Giulio Colecchia e (nel pomeriggio) l'assessore regionale all'urbanistica, Barbanente. 10)CORATO (BARI) - Biblioteca comunale - ore 18.00 Seminario su la gestione dei rifiuti urbani: dalla raccolta differenziata alla Tares. 11)BARLETTA - Foyer Teatro Curci - ore 10.30 Conferenza stampa per la presentazione degli eventi per il 511 anniversario della Disfida. Partecipa, tra gli altri, il sindaco Pasquale Cascella. 12) TARANTO - Camera di Commercio - ore 15.30 Seminario su 'Avviso Internazionalizzazionè. Partecipa l'assessore regionale allo sviluppo Economico, Loredana Capone. 13) TARANTO - Centro polivalente Giovanni Paolo II - ore 16.30 Federconsumatori presenta la Guida alle carte di pagamento. 14) FOGGIA - Libreria Ubik - ore 19.00 L'attore Michele De Virgilio presenta »Tonino a testa in giù« sul crollo del '99 di viale Giotto. 15) TARANTO - Istituto di medicina legale dell'Università - ore 11.00 Conferenza stampa di presentazione della delegazione che rappresenterà l'Università di Foggia negli Stati Uniti all'American Accademy of Forensic Sciences. 16) TARANTO - Camera di Commercio - ore 10.00 Presentazione dello 'Sportello Legalità - Sos giustizià. Partecipano, tra gli altri, il presidente della Cdc, Fabio Porreca e il referente regionale di Libera, Alessandro Cobianchi. 

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 13 FEB - Avvenimenti previsti per oggi in Abruzzo: PESCARA - Caffè letterario ore 10:30 Conferenza stampa del Wwf sul processo per la maxi discarica di veleni chimici di Bussi. PESCARA - Provincia ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di «M'illumino con meno ...e ti amo di più», in programma dal 14 al 16 febbraio. PESCARA - sala Camplone ore 11:00 Conferenza stampa del presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, per presentare l'evento «Remember Joseph Beuys» in programma il 15 e 16 febbraio prossimi. CHIETI - Aula Magna Ente Scuola Edile ore 11:00 Incontro per la sottoscrizione della convenzione tra l'Ente Scuola Edile/Cpt di Chieti e la Provincia di Chieti. L'AQUILA - nell'Aula Cicerone Ex palestra Mazzini ore 11:00 Conferenza stampa del Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente per presentare il concorso letterario nazionale ed internazionale di poesia «La Fenice Aquilana». PESCARA - Municipio gruppo Pd ore 11:30 Conferenza stampa, promossa dal gruppo consiliare Pd al comune, sul tema «Teatro e area di risulta». PESCARA - Municipio ore 12:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione degli stage scuola-lavoro. PESCARA - ex Mercato, via Rio Sparto ore 17:30 Incontro con la cittadinanza, organizzato dall'Associazione Pescara Cambia Verso, dal titolo «Primarie delle Idee». PESCARA - Palazzo della Provincia ore 17:30 Conferenza stampa di presentazione della mostra di beneficienza «I nostri colori per...» CHIETI - Rettorato Università Cominciano i lavori del 12/o Convegno nazionale di Radioterapia Oncologica.

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 13 FEB - Avvenimenti previsti per giovedì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Business Lounge, primo piano area partenze -Ore 10:30 - 'Benvenuto Vermeer', Genus Bononiae-Musei della Città e aeroporto Marconi presentano le iniziative di promozione nello scalo per la mostra 'La ragazza con l'orecchino di perlà. 2) BOLOGNA - BolognaFiere, viale della Fiera 20 - Ore 11 - Bologna Fiere presenta la prima nuova edizione della Fiera del Libro per Ragazzi. 3) BOLOGNA - UnioCamere regionale, viale Moro 62 - Ore 11:30 - Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti illustrano la manifestazione di Roma del 18 febbraio per denunciare la situazione della piccola e media impresa. 4) CESENA - Technogym Village - Ore 16 - Calcio: Prandelli e il suo staff a appuntamento pubblico per parlare di settore giovanile e sogno azzurro. 5) PARMA - Oratorio S. Benedetto, viale Mentana 58 - Ore 17 - Il Centro sportivo italiano, Tim e Lega serie A presentano la «Junior Tim Cup - Il calcio negli oratori».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Meteo, le previsioni del tempo del 13 febbraio 2014

0
0

TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI  - ROMA, 13 febbraio 2014 - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: residua instabilità sulle estreme regioni del sud mentre un flusso moderatamente perturbato sulla Francia si dirige verso la nostra penisola. Tempo previsto fino alle 24 di oggi: Nord: nuvolosità irregolare sul settore occidentale con piogge sul Levante ligure e nubi più consistenti sulle aree alpine. Dal pomeriggio la nuvolosità si estenderà a tutto il settentrione, pur risultando però più compatte solo a ridosso delle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove arriveranno delle precipitazioni da deboli a moderate dalla sera sul nord-est con neve oltre gli 800-1000 metri di quota. Nuovo miglioramento durante la notte. Centro e Sardegna: nuvolosità variabile con scarsa probabilità di pioggia sia sull'isola che sul centro peninsulare, fatta eccezione per qualche pioggia sull'alta Toscana. Tendenza a più deciso aumento della nuvolosità da metà giornata, dapprima sull'isola e poi sul resto del centro, pur ancora per nubi poco significative. Nuove parziali schiarite nella serata. Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare su gran parte del sud, più consistenti sulla Calabria tirrenica, sulla Sicilia settentrionale e sul Salento, zone dove potranno arrivare ancora degli isolati rovesci al mattino ma con tendenza al miglioramento. Temperature: in flessione sulle regioni settentrionali; in lieve aumento sulla Sardegna e regioni adriatiche. Venti: da deboli a moderati dai quadranti occidentali su gran parte del paese, con rinforzi su Liguria, Toscana e Sardegna. Mari: poco mosso l'Adriatico centro-settentrionale; mosso il Tirreno centrale e lo Jonio settentrionale; molto mossi i restanti bacini.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE  Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le temperature minime della notte registrate in alcune località italiane: Alghero 6, Ancona 2, Aosta 1, L'Aquila -1, Arezzo 2, Bari 7, Bergamo 3, Bologna 2, Bolzano -1, Brescia 0, Brindisi 6, Cagliari 7, Campobasso 3, Capo Palinuro 7, Catania 3, Catanzaro 7, Enna 3, Ferrara -1, Firenze 6, Forlì 1, Frosinone 2, Gela 10, Genova 8, Grosseto 3, Imperia np, Lamezia Terme 7, Latina 3, Lecce 6, Marina di Ravenna 4, Messina 10, Milano 1, Monte Cimone -2, Napoli 4, Olbia 9, Padova 4, Palermo 10, Parma 1, Perugia 1, Pescara 1, Piacenza 2, Pian Rosà -12, Pisa 5, Potenza 3, Reggio Calabria 10, Roma Ciampino 3, Roma Fiumicino 2, Sarzana 4, Siracusa 7, Taranto 7, Termoli 9, Torino 0, Trapani 11, Trento Paganella -7, Treviso 2, Trieste 6, Udine 2, Venezia 2, Verona 2, Vicenza np, Viterbo 1

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Grande partecipazione alla giornata "Parole e Musica contro le Mafie"

0
0

Al Centro Polivalente una giornata di Parole e Musica per dire “No” alle Mafie

 

 

 

Accolta con grande partecipazione e spirito di solidarietà la giornata all’insegna della cultura e della musica, dal titolo“Parole e Musica contro le Mafie”,  promossa dall’ associazione “Libera; Associazioni, nomi e numeri contro le mafie",  che si è svolta ieri pomeriggioal Centro Polivalente per i giovani/Caffè delle Arti.  

Un connubio straordinario tra il polo della cultura e delle arti del Comune di Catanzaro e l’organizzazione sociale creata da Don Luigi Ciotti, da sempre in prima linea nel sensibilizzare e sollecitare la società civile nella lotta alle varie forme di criminalità organizzata, in particolar modo il racket delle estorsioni.

Un momento di raccoglimento e di riflessione tra diverse anime della società civile, capaci di intavolare un importante dibattito, con  spunti di interessante confronto fra la cultura e l’informazione. Ad parire il dibattito è stata  la testimonianza dell’imprenditore Rocco Mangiardi, che ha avuto il coraggio di dire “No” al pizzo, sollecitando tutti a non piegare la testa e ad aver fiducia nella giustizia; quel filo di coraggio che si è impossessato di lui, il giorno in cui ha indicato alla polizia i suoi estorsori.

Toccanti e coraggiose l testimonianze dei familiari di Francesco Tremonte e Pasquale Cristiano, i due netturbini uccisi all'alba del 24 maggio 1991, mentre svolgevano il loro lavoro nel quartiere Meraglia. Il dolore che ancora accompagna queste famiglie non sottomette la sete di verità e giustizia, facendo in modo che non sia stato vano  il sacrificio di chi ha pagato con la vita il proprio diritto ad una vita normale e rompere il muro di silenzio che ancora oggi divide i diversi volti di una società.

Infine la solidarietà e l’impegno che si trasforma in musica suggellata dalla voce delicata e avvolgente della cantastorie catanzarese Francesca Prestia, da sempre attiva, a ritmo di voce e chitarra battente, a promuovere le tradizioni, la storia e la cultura della terra di Calabria, ma anche  la fierezza e il coraggio di molte donne e uomini calabresi che, per amore della propria terra, lottano per la giustizia e la libertà. Un omaggio musicale che la stesa Prestia ha voluto regalare alle donne vittime della violenza mafiosa, la cui unica colpa è stata quella di crescere in un ambiente criminale, capace di imporre con ogni mezzo necessario l’indissolubile legame di sangue al quale è vietato sottrarsi.

Una giornata per educare alla legalità democratica, all'impegno contro la corruzione ed essere i futuri portavoce di una terra Libera.

 

 

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lettera aperta sul Piano Strutturale Associato (PSA) "Città dei Greci di Calabria"

0
0

Ai sigg.   Commissari straordinari del Comune di Melito di Porto Salvo 


OGGETTO: lettera aperta  sul  Piano Strutturale Associato (PSA) “Città dei Greci di Calabria”  - sollecito.


Con la lettera aperta del 12 luglio 2013 lo scrivente Movimento sollecitava le SS. LL. ad attivarsi per l’adozione del Piano Strutturale Associato denominato “Città dei Greci di Calabria”, quale importante strumento di programmazione, e a convocare un incontro pubblico alla presenza dei tecnici redattori per informare i movimenti, le associazioni e i cittadini sullo stato del procedimento per l’ adozione del predetto strumento di programmazione territoriale; ciò al fine di avviare, prima della pubblicazione, dei momenti di confronto e partecipazione utili alla pianificazione dello stesso.
Considerato che il termine per l’adozione del PSA, originariamente fissato al 19 giugno 2013, è stato prorogato dal Consiglio della Regione Calabria al 13 giugno 2014, Melito Futura, non avendo conoscenza di atti ufficiali adottati dalle SS. LL. in merito,  chiede informazioni sullo stato dello stesso e sollecita la convocazione di un incontro con la cittadinanza per discutere di tale importante strumento di programmazione. 
A questo proposito si rammenta che l’attività di programmazione connessa al PSA impone la necessità di favorire la massima apertura al territorio e alle comunità sullo stesso presenti perchè, aldilà delle applicazioni strettamente tecnico-progettuali, rappresenta un fondamentale momento di riflessione sul futuro sviluppo socio-economico e urbanistico ad esso associabile. 

Melito di Porto Salvo, 12 febbraio 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

"Space monkey" ultima frontiera tra i giochi pericolosi

0
0

“ Space monkey “ ultima frontiera tra i giochi  pericolosi. Fumano marijuana, poi si soffocano. Pratica scoperta grazie a un video nel telefono di uno studente che può condurre alla morte Ne hanno parlato solo i media locali della zona dove é stata scoperta, ma pare che una nuova, sciocca, ma anche pericolosa moda, stia emergendo nell'ambito del consumo di droghe leggere, specie tra i più giovani: si chiama “space monkey” o “funky chicken”.

Il "gioco" é tanto semplice quanto stupido: ragazzi fumano marijuana, poi si provocano un senso di vertigine premendo qualche istante sulla carotide, fino ad arrivare alla perdita dei sensi. Proprio per uno di questi giochi insensati è stato denunciato per lesioni personali un ragazzo di 18 anni immortalato in un video che i finanzieri di Como hanno sequestrato in una scuola superiore. La denuncia è stata formalizzata dai genitori del ragazzo a cui viene praticato il folle "gioco". Questi, come si vede nel video trovato nel telefonino di uno studente, prima aspira la marijuana da un cyloom,una specie di pipa, poi si lascia soffocare con una sciarpa dall'amico fino a svenire. Nonostante la “vittima” fosse consenziente, i genitori hanno ritenuto di procedere ugualmente con una denuncia. Risulta evidente, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che la pratica sia alquanto pericolosa e persino letale, soprattutto per chi soffre di problemi cardio- respiratori, e perciò va immediatamente fermata. Arduo compito per i genitori e le forze dell'ordine se si pensa come sia facile la diffusione con gli strumenti che la rete e gli smartphones offrono come social network e possibilità d'immediata condivisione di contenuti quali foto e video.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. I lavoratori ex Multiservizi bloccano il centro storico

0
0


REGGIO CALABRIA. Monta la protesta dei lavoratori ex Multiservizi che questa sera hanno bloccato la circolazione stradale in alcune via del centro storico (lungomare Falcomatà, corso Vittorio Emanuele, via Del Torrione angolo via Cattolica dei Greci). Mentre, prosegue l’occupazione del campanile di palazzo San Giorgio.

I lavoratori hanno intenzione di continuare la protesta ad oltranza. In prefettura è giunto il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, il quale si è incontrato con il prefetto Claudio Sammartino, con il coordinatore della commissione straordinaria del Comune, prefetto Gaetano Chiusolo.

All’uscita dal Palazzo del Governo, Scopelliti ha incontrato i lavoratori che stazionavano in piazza. Domani, alle ore 11 è stato convocato un tavolo tecnico. Allo stato attuale, il futuro dei lavoratori ex Multiservizi appare nebuloso.







Pino D'Amico
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CASTELLACE DI OPPIDO MAMERTINA, ARRESTATO IL BOSS SAVERIO MAMMOLITI

0
0

Il 17 febbraio 2014, nella tarda serata, in Castellace di Oppido Mamertina (RC), i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno arrestato Saverio MAMMOLITI, cl. 42, pluripregiudicato, elemento di vertice dell’omonima articolazione territoriale della ‘ndrangheta, operante tra i comuni di Castellace di Oppido Mamertina e Palmi, già condannato all’ergastolo e collaboratore di giustizia, recentemente colpito da una ulteriore sentenza di condanna ed evaso dal suo luogo di detenzione “protetta”.
Il MAMMOLITI, che stava scontando l’ergastolo lontano dal luogo d’origine, a seguito di una attività investigativa condotta dalla Compagnia Carabinieri di Palmi sotto la direzione investigativa della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, è stato nuovamente condannato il 28 gennaio scorso ad una ulteriore pena di oltre 13 anni di reclusione. In quella circostanza, per motivi in corso di accertamento, decideva di evadere dal suo luogo di detenzione e, dopo aver lasciato un breve messaggio vergato in una lettera, attraversava l’Italia con mezzi di fortuna per raggiungere la sua terra d’origine, dove forse contava di poter trovare appoggio e sostegno alla sua nuova condizione di fuggitivo.
Le immediate indagini avviate dai reparti dell’Arma, coordinati dalla DDA reggina, lo hanno però costretto a trascorrere quei pochi giorni di latitanza in condizioni ambientali disagevoli, nascosto tra cascinali e campagne, continuamente braccato dai servizi di perlustrazione dell’Arma e comunque nell’impossibilità di trascorrere il tempo con i propri familiari.
Nella serata di lunedì 17 febbraio 2014, stanco di fuggire e braccato dai Carabinieri ormai sulle sue tracce, Saverio MAMMOLITI decideva di costituirsi e faceva contattare i Carabinieri dal suo avvocato, perché riferisse loro: “voglio presentarmi alla Stazione dei Carabinieri di Castellace”. Poco dopo la telefonata, il latitante si presenta presso la caserma di Castellace di Oppido Mamertina, vestito con abiti mimetici, scusandosi per la fuga.
I Carabinieri di Palmi, che nel frattempo ne avevano già circoscritto i movimenti, lo hanno tratto in arresto e, dopo le formalità di rito, ristretto in una struttura carceraria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Saverio MAMMOLITI, già ergastolano, si trova, dunque, ora a dover espiare la pena per le condanne già inflitte ed a dover rispondere del reato di evasione. Le indagini dei Carabinieri di Palmi continuano per individuare i favoreggiatori della fuga di MAMMOLITI.

Reggio Calabria, 18 febbraio 2014.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Bagaladi segna un golletto piccolo così, poi si rinchiude nel suo fuhrerbunker e conquista i tre punti in palio che fanno classifica e morale in vista della griglia dei Play-Off

0
0

I padroni di casa del presidente Nino Dieli, falliscono due ghiotte occasioni con Russo II e Russo III, ma trovano la zampata giusta con Russo I. Nella ripresa, ancora con Russo IV° e Russo V°, Marra e Borruto, tentano la via della rete; ma la mira non è delle più precise. Ci sono anche due splendide parate del portiere ed un paio di conclusioni radenti il palo. Il tasso di…'mangiamento' decisamente alto, è stato il vero tallone di Achille della formazione rosso-verde 
UNA VITTORIA RISICATA DI ENORME VALORE CHE FA CLASSIFICA E MORALE, MA IL RHEGIUM, GIOCA AL PALLONE, A DISPETTO DELLA SUA BUGIARDA CLASSIFICA ED INCUTE TIMORE E RISPETTO SINO AL CENTESIMO MINUTO
Gli ospiti, possono recriminare. Per quello che si è visto sul campo, nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo, se avesse acciuffato almeno il pareggio, sfiorato a più riprese. Se non abbiamo visto un'altra partita.  Il pubblico di casa, non  ha digerito l'arbitraggio. Troppo fiscale e pignolo con i giocatori di casa. Remissivo, docile, tollerante, permissivo e conciliante con gli ospiti. Sei ammoniti di solito, fanno pensare alla corrida se non alla rissa. Niente di tutto questo. Tranne i falli di gioco e qualche spinta di troppo
Domenico Salvatore
BAGALADI (RC)-Partite facili. Non ce ne sono state per il Bagaladi. Anzi. Basterebbe ricordare la rocambolesca gara interna, persa con il vice-fanalino di coda Atletico Catona. Dove, Saverio Russo, non è riuscito a mettere dentro, nemmeno a porta libera, due palloni incredibilmente 'svirgolati'. Quando, l'uomoragno catonese, Curatola, toponimo benevolo a Bagaladi, ha compiuto due parate che non si vedono nemmeno in serie A e per giunta da corta distanza. Così, Beneventum,diventò…Maleventum.Succede anche questo, nel gioco del calcio. Bello, affascinante, emozionante, irrinunciabile, proprio per codeste gare, che sfuggono a qualsiasi pronostico. Inutile dire, che il pareggio stesse stretto al Bagaladi. Figurarsi la sconfitta. Addirittura in casa. Non è esagerato dire che il Catona Atletico, con questa vittoria, che non gli serve a niente, se non per la statistica e per il prestigio, gli abbia "mangiato" il campionato. La Scillese, ha così disco verde per la conquista del titolo, che le consentirà di volare in seconda categoria, dalla porta principale. Mentre altri, dovranno affidarsi alla lotteria dei play-off ed in sub-ordine alla ruota della fortuna dei ripescaggi, sempre possibili. Comunque è bello il campionato di terza categoria. Si vedono belle individualità; e collettivi, che segnano goal a grappoli, dentro e fuori casa. L'ultima, può battere la prima. Non mancano gli sprazzi di bel gioco o di gioco sofferto. Prendete il centravanti ospite Delfino, incredibilmente relegato in terza categoria. Ma quando maaiiiii!?!?!?. Si muove con l'eleganza di Rudolf Nureyev; mena la danza come Don Lurio; supera l'avversario con la facilità di Claudio Sala. Ma, non c'è fortuna per gli artisti. Si procura quattro nitide occasioni da rete, ma la dea bendata non è dalla sua parte. Sebbene, Batman-Foti si superi. 

Non è la mamma, che fa da Tarzan al suo marmocchio. La buon'anima di   Nino Manfredi, direbbe…"Cerca d'esser serio/vieni giù dal lampadario,/ma che modo di giocare è questo qua!/Ma Tarzan lo fa!/Ma Tarzan lo fa!/Lascia stare mamma/se non vuole far la scimmia,/per giocare un altro modo ci sarà!/…". Tuttavia, sulle liane, vola meglio di Johnny Weissmüller. Black-spider, smanaccia un paio di volte. Impreca Delfino e manda tutti a quel paese. Benchè a Foti non gliene può fregar di meno e sibila come Clark Gable a Vivien Leigh in 'Via col vento'…"Francamente me ne infischio!". E Candido? Fa tutto bene, lui. Scatta, dribbla, salta, marca, ma in zona tiro è una frana. Sembra incapace di offendere; come "Remi"…Dolce Remì racconta come fai/ad esser così sempre buono e allegro/ dicci Remì dimmi se anche tu/hai paura del buoi/Vieni Remì fermati a casa mia/ qui troverai pastasciutta e un letto caldo/ Remì che bravo sarai/porta gli amici con te/…". Nino Romeo e Massimo Sergi, ci credevano in questa avventura degli Argonauti. Volevano il vello d'oro da sventolare agli amici del bar sport. Era l'ultimo treno per rientrare nella griglia dei play-off. Ể stato bello cullare il sogno. Quasi quanto Domenico Modugno…"Penso che un sogno così/ non ritorni mai più,/ mi dipingevo le mani/ e la faccia di blu,/ poi d'improvviso venivo/ dal vento rapito,/ e incominciavo a volare/ nel cielo infinito. /…Ma tutti i sogni/ nell'alba svaniscon perchè,/ quando tramonta la luna/ li porta con se,/ ma io continuo a sognare/ negl'occhi tuoi belli,/ che sono blu come un cielo/ trapunto di stelle./…/ . 

Ma per conquistare "La Terra di mezzo", servirebbe il monile del "Signore degli anelli". Se non, la bacchetta magica di sambuco, come quella di Harry Potter . Nino e Peppe Barillà, hanno provato pure ad indossare gli stivali delle sette leghe, per correre come il magico "Gatto". Marco e Francesco Libro, hanno pedalato come Marco Pantani sul Mont Ventoux, il Galibier ed il Tourmelet, (Dieci anni senza"Il pirata"), ma non c'era trippa per i gatti!Sulla tribunetta tra i romantici hooligans e skin heads, che osano sfidare le folate siberiane dell'Etna e rinunciare al tepore del caminetto amico fra televisore a cristalli liquidi col digitale terrestre; computer di terza generazione e telefonini smat-phone di quarta, i-pad, radiolina con cuffia e gl'immancabili scacciapensieri(noccioline, arachidi, fave, semi di zucca, pistacchio e 'calia'), il popolarissimo "Blek Macigno" alias Mimmo Romeo, della serie "Capitani" senza macchia e senza paura, sembra in preda al delirium tremens; se non al Ballo di San Vito. Soffre, come ai bei tempi d'oro del glorioso Bagaladi Vallata San Lorenzo, nel campionato di Eccellenza. Nelle pause di un'altra partita che gioca col suo marmocchio. Lo deve 'marcare' ad uomo. Il pargoletto non sta fermo un solo momento. Cerca il nonno, Nino Romeo, famosissimo custode del "Tina Abenavoli". 

E s'infila in tutti i pericoli. Rimedia una serie di bacini e carezze e rimbrotti. C'è il pericolo, che ci scappi una sculacciata sonora e salutare. Scontata ed inevitabile, quando i monelli fanno le bizze, i capricci e le stramberie. Urla come Luciano Pavarotti al teatro "Ala Scala" di Milano, quando canta la famosa frase, tratta dall'aria "Nessun dorma" della Turandot di Giacomo Puccini. Passano i minuti ed i quarti d'ora, come quelli celebrati da Sergio Bruni quando cantava "Te voglio bene assaje"…"La notte tutti dormono,/ ma io che vuó' durmire?!/ Penzanno a nénna mia,/ mme sento ascevolí!/ Li quarte d'ora sonano/ a uno, a duje, a tre.../ Io te voglio bene assaje.../ e tu non pienze a me!/ , ma non succede più niente. I tre desideri di Capitan Fracassa, sembra posano prendere corpo ed anima. Senza che, per questo, vengano espressi al Genio della 'Lampada di Aladino'…che il Bagaladi vinca questa partita; che il Messignadi fermi il San Giorgio; che i rossoverdi, acciuffino i play-off. Davvero ammirevole il pressing della formazione dello Stretto; a tratti asfissiante. C'è l'ardore del generale George Custer nella Battaglia del Little Big Horn. Ma Pasquale Pannuti, non è Toro Seduto. Chi si affanna di più è il povero Gioffrè. 

Una fatica immane come quella di Sisifo…Sisifo avrebbe dovuto spingere un masso dalla base alla cima di un monte. Tuttavia, ogni volta che Sisifo raggiungeva la cima, il masso rotolava nuovamente alla base del monte. Ogni volta, e per l'eternità, Sisifo avrebbe dovuto ricominciare da capo la sua scalata senza mai riuscirci. Aver compagno al duol scema la pena…Barreca, si arrabatta, si arrovella, assieme al compagno di linea Furci; come il protagonista di "Agata" , la canzone napoletana, scritta da Pisano e Cioffi, cantata da:Renato Carosone, Nino Taranto, Gabriella Ferri, Massimo Ranieri, ma resa celebbre da Nino Ferrer, che la italianizzò. " Vivo solo col mensile/ di impiegato comunale/ spacco lira spacco soldo/ e mi spacco pure me/ mi arrovello e mi arrabatto/ per accontentare te/ e tu invece te la intendi/ col padrone di un caffè.". Subiscono il supplizio di Tantalo, impossibilitato a nutrirsi o dissetarsi. Era legato ad un albero da frutto carico di ogni qualità di frutti, ed immerso fino al collo in un lago d'acqua dolce; tuttavia, appena Tantalo, provava a bere, il lago si asciugava; e non appena, provava a prendere un frutto i rami si allontanavano, o un alito di vento improvviso li faceva volare via, lontano dalle sue mani. L'unico golletto della giornata lo aveva segnato il granatiere Sasà Russo. Una sorta di missile terra-aria, che ha sforacchiato la rete  dell'incolpevole Rodi, che non è certo il…"Colosso di Rodi". Rimasto lì impalato, pietrificato. 

Nemmeno, se avesse guardato negli occhi la Medusa, che al posto dei capelli, aveva un groviglio di vipere velenose. Nel finale thrilling e mozzafiato il Rhegium City, si lancia con tutti gli organici, terzini, mediani, centrocampisti ed attaccanti, nel tentativo di sfondare. Tuonano, sparano, esplodono, bombardano e mitragliano come gli uomini della 6^ armata di Friedrich Von Paulus sulla collinetta di Mamaev,a Stalingrado, ma è come, dare la lanterna in mano ad un cieco. Foti, Romeo e Ligato, Caccamo, Mangiola e Peppe Russo si difendono a denti stretti. Sorretti, aiutati ed incoraggiati dai compagni. Entrano altri "Russo"; più numerosi delle cavallette del Faraone. Combattono e corrono e lottano come i Coreani di Pak Doo Ik a Midlesbourgh e Sunderland. All'arma bianca.  Con il sangue agli occhi, strabuzzati fuori dalle orbite e digrignando i denti. Il presidente Nino Dieli commosso, emozionato ed intenerito abbraccia Sasà Russo che ha difeso con i denti e con le unghie, la rete segnata al 25 del primo tempo su azione corale. Sino a quando, afflitto dai crampi e dalla 'pancetta', non si scatafasci in orizzontale a  bordo campo. Un abbraccio affettuoso come quello del granduca Dmitrij, fratello dello zar Alessandro II° al corriere dello zar, Michele Strogoff. Una tattica suicida, scaturita anche dal "tasso di mangiamento", dei bombardieri del Tuccio, diventato un tormentone invernale. La'Banda Russo" suona il rock…

"La mia banda suona il rock /ed è un'eterna partenza/ viaggia bene ad onde medie/ e a modulazione di frequenza./ È un rock bambino/ soltanto un po' latino/ una musica che è speranza/ una musica che è pazienza./…" . E trascina e travolge più della febbre del sabato sera; senza John Travolta; senza "Suspicious minds, jailhouse rock, hound dog, heartbreak hotel …del leggendario Elvis Presley. Ma i soupporters ed i teen-agers, hanno sofferto…inappetenza, insonnia, emicrania, epatite, gastrite, faringite. Ma c'è, chi abbia rischiato di vedersi saltare il tappo della valvola mitralica; per la fibrillazione, che s'impennava come il Machu Picchu. L'arbitro è stato contestato da parte del pubblico. Tanto per cambiare. Almeno, stavolta è venuto… Non ha annullato nessun rigore o goal alla squadra di casa. Non ha assegnato alcun rigore o inventato alcuna punizione dal limite alla squadra reggina. Dunque? Gli spettatori, in sostanza rinfacciano alla giacchetta nera, l'eccesso di cartellini gialli; una sfilza di cartoncini sventolati a tutto spiano e solo in una direzione, che andranno a pesare nei prossimi importantissimi turni, quando il Bagaladi si giocherà il tutto per tutto. La partita, è stata tirata e sofferta sul piano del gioco, della scherma e della tattica, ma non è stata mai cattiva. Anzi, leale e corretta; e non si registrano screzi di sorta, né in campo, né dentro gli spogliatoi. Opinione rispettabile per carità, quella della tifoseria bagaladese. Ognuno ha le sue. Noi, per esempio, riteniamo che l'arbitro abbia diretto bene; secondo il suo standard. Non era questo, l'arbitro da contestare; ad avere buona memoria. Memoria minuitur nisi eam exerceas. In fondo, con questo direttore di gara, il Bagaladi, ha incassato l'intera posta in palio. Diversamente da altri, quando e dove, non ha racimolato che un pugno di mosche rancide e nauseabonde. Il danno, oltre alla beffa. I dirigenti bagaladesi invece, non hanno "rifiatato". La loro opinione, è rimasta top secret. Per ora. E non era facile, resistere al canto delle sirene, della polemica; un labirinto più intricato di Cnosso, dal quale non c'è Teseo, filo di Arianna e Minotauro, che possa venir fuori. La pace è il bene fondamentale…Beati pacifici: quoniam vocabuntur filii Dei. Bisogna stare attenti ai punti ed alle virgole per non finire nei garbugli. Per un punto Martino perse la cappa(di priore)…"Porta patens esto nulli. Claudatur honesto" ossia "La porta non sia aperta a nessuno. Sia chiusa alle persone oneste". Ob solum punctum Martinus caruit asello. Sarebbe bastato scrivere… "Porta patens esto. Nulli claudatur honesto"… "La porta sia aperta. A nessuna persona onesta sia chiusa". Una dirigenza attenta, esperta, competente e funzionale, che si è convertita sulla via di Damasco. Farsi venire gli eroici furori al momento sbagliato, sarebbe davvero letale. Domenico Salvatore
 
 
************************** 
Il tabellino di Dosa
BAGALADI A.S.-RHEGIUM CITY 1-0 SABATO 15 FEBBRAIO 2014
Bagaladi A.S.: Foti 8, Romeo 9, Ligato 9, Caccamo 9, Mangiola 9, Russo G. 9 Russo F.9, Borruto 9, Marra 9, Russo N 10. Russo Sav. 10
 In panchina: Rosace, Anghelone, Pizzimenti
Sostituzioni: Russo A. Scordo, Russo G.
Allenatore, Daniele Toscano/ Pasquale Pannuti, 10
Presidente, Antonino Dieli, 10
Rhegium City: Rodi, Naccari, Galimi, Barreca, Barillà Giuseppe, Furci, Libro Marco, Barillà Antonino, Delfino, Candido, Gioffrè
In panchina: Romeo, Ianni, Galì
Allenatore,  Massimo Sergi, 6
Presidente, Antonino Romeo, 7
Sostituzioni: Pedullà, Libro Francesco, Pintomalli, Barresi
Marcatori: al 25° del p.t. Saverio Russo
Arbitro: Gianluca Trunfio di Reggio Calabria, 8,5
Note, ammoniti: Caccamo, Mangiola, Russo F. Russo N. Russo A. Russo G. per il Bagaladi, Libro M. per il Rhegium; angoli 7-3 rimesse laterali 15-13 punizioni 13-18

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Attrattivita' di immagine all'estero delle Citta' Italiane - Classifica in comparazione con altre citta' europee - Istituto Europa Asia Europe Asia Institute OSSERVATORIO ***

0
0

Una ricerca condotta dall’Istituto Europa Asia tra le città più attrattive d’Europa in termini di immagine all'estero
 
 
ROMA BATTE BERLINO, MA ANCHE VENEZIA, E QUASI DOPPIA MILANO
 
 
Achille Colombo Clerici presidente dell'Istituto Europa Asia: “Non c'e' da stupirsi che Roma e Venezia svettino a livello nazionale. Nel far immagine per le citta' entrano in gioco, non solo l'efficienza e la funzionalita', la capacita' di accogliere e l'offerta sociale in generale, ma anche la storia, il patrimonio di beni culturali, materiali ed immateriali, le bellezze paesaggistiche e l'offerta turistica.

Per questo le città italiane, nel complesso, meriterebbero, nel confronto internazionale, una migliore classifica. E’ necessario quindi un grande sforzo da parte della politica, delle istituzioni culturali, delle organizzazioni turistiche per richiamare maggiormente l' interesse mondiale sul nostro Paese e sulle nostre citta''.
 
          *     *     *      *
 
Nelle città vive la metà della popolazione. Le città sono i luoghi dove si concentrano  arte e cultura,scienza,imprenditoria, creatività, commerci, finanza. Ma sono anche luoghi meta di turismo abbiente, colto e sempre più popolare. Ecco perché, in un mondo globalizzato, si fa a gara per rendere sempre più attrattive le città.
 
Quale il grado di interesse suscitato nel mondo dalle nostre, rispetto ad alcuni capoluoghi continentali? E tra le città italiane quale di esse lo straniero preferirebbe visitare? E per quali motivi?
 
Come risulta dalla classifica stilata dall' Istituto Europa Asia, l’interesse a conoscere una città nasce da quanto essa può offrire in termini di patrimonio architettonico, di bellezze naturali, di cultura, di storia, di offerta turistica, ma dipende anche da come questi beni sono valorizzati e presentati al mondo.
 
Se Londra e Parigi mantengono saldamente lo scettro delle città più attrattive d’Europa, non può sembrare singolare  a noi italiani che la caotica Roma (indice 2,00) superi l’efficiente Berlino (1,70) ed anche Venezia (1,65)  e quasi doppi Milano (1,20); puo' stupire viceversa che Barcellona (1,68) “batta” la capitale rivale Madrid (1,15), ricca di storia e di beni culturali.
 
Nel complesso però la distanza che separa le città italiane da quelle continentali è superiore alle nostre potenzialità.
 
Ulteriori conferme di quanto contino nel far immagine i valori storico-cultural-paesistici vengono proprio dall’Italia: Venezia al secondo posto (1,65) Napoli (0,80) prevale su Torino (0,60) e Genova (0,50), che potrebbe far di piu! Come pure Palermo che gia' gode di una notevole vis actractiva (0,35).  Sorprendente la posizione di Capri (0,36). Bergamo (0,14) eguaglia Assisi ed è seguita da Brescia a 0,135. 
 
 
 
 Indice 15 febbraio 2014
 
 Il grado di interesse suscitato nel mondo da …
 
 
…alcune citta' europee
 
 
- Londra.          3,50
- Parigi.            3,20
- Amsterdam.   1,90
- Berlino.          1,70
- Barcellona.    1,68
- Vienna.          1,40
- Madrid.          1.15
- Bruxelles.      0,98
- Berna.            0,40
 
 
… alcune citta' Italiane
 
- Roma.           2,00
- Venezia.       1,65
- Milano.         1,20
- Firenze.        1,00
- Napoli.          0,80
- Torino.          0,60
- Bologna.       0,51
- Genova.        0,50
- Verona.         0,40
- Capri.            0,36
- Palermo.       0,35
- Trieste.          0,31
- Pisa.              0,29
- Bolzano.        0,27
- Siena.            0,25
- Bari.              0,24
- Cagliari.        0,21
- Padova.         0,19
- Perugia.        0,19
- Pompei.         0,18
- Parma.          0,16
- Vicenza.        0,15
- Bergamo       0,14
- Assisi.           0,14
- Brescia         0,135
- Mantova.       0,12
- Trento.          0,12
 
 
  ISTITUTO EUROPA ASIA
                                   
 EUROPE ASIA INSTITUTE



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Operazione "Prato verde", disarticolata dalla DIA un'organizzazione mafiosa. I dettagli

0
0

Nelle prime ore della mattinata odierna, nelle province di Catania, Siracusa, Milano, Torino e in Germania, personale in servizio presso il Centro Operativo D.I.A. di Catania, in collaborazione con i Centri Operativi D.I.A. di Milano e Torino ed il collaterale organismo tedesco B.K.A. (Bundeskriminalamt), con il supporto aereo di due elicotteri, del 5° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria e del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania, in esecuzione dell’O.C.C. nr. 4688/11 RGNR DDA e 13033/13 R.G. GIP (operazione “PRATO VERDE”) emessa dal G.I.P. di Catania su richiesta della DDA di Catania, diretta dal Procuratore Giovanni SALVI, ha tratto in arresto le sottoelencate persone, indagate a vario titolo, disponendo l’applicazione:

 

della custodia cautelare in carcere nei confronti di

 

-     BALSAMO Agata, intesa “Tina”, nata a Catania il 20.10.1967, imprenditore agricolo, incensurata;

-     PRIVITERA Giuseppe  nato a Catania il 30.09.1971, imprenditore agricolo, pregiudicato;

-     PRIVITERA Giovanni, nato a Catania 17.11.1980, nullafacente, pregiudicato;

-     COSENZA Giacomo, intesoAlfonso”,nato a Catania il 13.09.1963, imprenditore agricolo, pregiudicato;

-     ABATE Carmelo, nato a Catania l’11.04.1984, nullafacente, pregiudicato;

-     BOTTA Domenico, inteso “Tirrimotu”,nato a Catania il 04.05.1979, nullafacente, pregiudicato;

-     BUDA Giuseppe, nato a Catania il 31.05.1977, in atto detenuto, pregiudicato;

-     BUDA Orazio,nato a Catania il 30.10.1963, autotrasportatore, pregiudicato;

-     CARUSO Antonio,inteso “Antonello”, nato a Catania il 21/06/1971, ambulante, pregiudicato;

-     COSENZA Alfio,intesoTuri”,nato a Catania il 30.08.1944, nullafacente, pregiudicato;

-     COSENZA Giuseppe,inteso “Pinocchio”, nato a Catania il 20.03.1979, nullafacente, pregiudicato;

-     MARINO Franco, nato il 10.01.1973 a Scordia (CT), imprenditore agricolo;

-     MARINO Salvatore, nato il 31.05.1969 a Raccuja (ME), imprenditore agricolo;

-     PASQUA Francesco, nato ad Augusta (SR) l’8.5.1959, imprenditore edile;

-     PLATANIA Francesco Martino, nato l’11.11.1974 a Catania, imprenditore, pregiudicato;

-     RUSSO Salvatore, inteso “Turi baffo”,nato il 21.02.60 a Taormina (ME), pregiudicato;

-     VECCHIO Alfio, nato a Catania il 18.07.1972, imprenditore, incensurato;

indagati a vario titolo per i delitti di:

associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione; intestazione fittizia di beni, porto illegale di armi da fuoco, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, fattispecie tutte aggravate dall’utilizzo del metodo mafioso ai sensi dell’art 7 del d.l. 152/91;

 

della custodia agli arresti domiciliari nei confronti di:

-         SULFARO Natala, nata a Catania il 24.12.1948, casalinga, incensurata;

-         VASTA Angelo, nato a Catania il 12.03.1981, nullafacente, pregiudicato;

-         CICERO Salvatore, nato a Siracusa il 3.9.1976, imprenditore, pregiudicato;

-         DINCA Maria, nata in Romania il 24.1.1974, nullafacente, incensurata;

-         DI PIETRO Anthony, nato a Siracusa il 21.01.1981, nullafacente, pregiudicato;

-         VISCUSO Michele, nato a Catania 31.12.1971, lavoratore dipendente, pregiudicato

-         DI MAURO Emiliano Antonino, nato a Catania il 27.7.1977, autotrasportatore, incensurato;

-         TOSTO Francesco, nato a Catania il 13.07.1978, autista, incensurato;

-         MARLETTA Carmine Bruno, nato a Vercelli il 6.8.1980, commerciante, incensurato,

indagati singolarmente ed in concorso tra loro per il delitto di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

******

              Le indagini, condotte dal marzo 2011 all’ottobre 2012 con l’ausilio di attività tecniche e dichiarazioni di collaboratori di giustizia, hanno riguardato un sodalizio criminale attivo nella piana di Catania e nei quartieri Pigno e Librino della città etnea e riconducibile al noto boss Orazio PRIVITERA, in atto detenuto in regime di 41 bis.. A farne parte in posizione di vertice erano BALSAMO Agata, moglie di PRIVITERA Orazio, PRIVITERA Giuseppe e COSENZA Giacomo intesoAlfonso.

Oltre alle persone arrestate vi sono altri 27 indagati.

 

Attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali e veicolari, nonché pedinamenti, appostamenti e riprese filmate, la D.I.A. ha documentato in diretta incontri tra i sodali e fatto emergere le attività illecite della consorteria mafiosa, la pianificazione dei reati e l’organizzazione interna. Si ritiene che il sodalizio faccia riferimento all’associazione di tipo mafioso denominata “CAPPELLO”, e in particolare al gruppo dei “CARATEDDI” di cui è reggente il citato PRIVITERAOrazio, marito di “Tina” BALSAMO.

Un aspetto di particolare rilievo delle attività del sodalizio è costituito dalle cc.dd. “guardianie” dei terreni sui quali l’organizzazione criminale esercitava la propria influenza, anche al fine di gestire terreni agricoli dai quali traevano notevoli vantaggi economici, mediante un sistema di truffe in danno dell’Unione Europea in relazione a fondi erogati dall’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per importi che all’esito delle verifiche effettuate per l’arco temporale 2005-2013 superano il milione e mezzo di euro. Tale meccanismo si basava sull’efficacia dell’intimidazione mafiosa sui reali proprietari.

Sono state individuate anche estorsioni in danno di attività commerciali, come quella in danno del titolare dell’area di servizio Q8 - Kwait Petroleum Italia ubicata lungo l’Asse dei Servizi etneo, in un quadro di assoggettamento e timore generalizzati.

 

Significativo è anche l’uso – da parte dell’organizzazione – di apparecchi in grado di disturbare la ricezione e la trasmissione dei segnali GPS e telefonici.

Particolare allarme ha determinato nel gruppo l’avvio della collaborazione di COSENZA Giacomo, come risulta da una conversazione ambientale nella quale si dice: Però, ti posso dire una cosa una volta era peggio , ma non era tanto peggio peggio, quando  una volta quando c'erà una cosa di queste... uno di questi faceva queste cose gli iniziavi a sterminare .... inc... quello che gli dovevi sterminare  B(Balsamo Agata): "A verità" A: Ora perchè c'è l'amicizia, perchè c'è la parentela, quello ... inc... fa lo spacchioso e a noi ce la mettono sempre dietro.   Ora è bello così, ora è bello così giusto? B: ...inc... A: Ora è bello così B: io non lo so. Io sono qui. A: Cominciamo a sterminare. Vediamo che fa dopo”.

Tali evidenze investigative si coniugano con le risultanze che hanno posto in evidenza il carattere armato dell’associazione mafiosa.

 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, arrestato perchè in possesso di documento di identificazione falso.

0
0

Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario del territorio nei quartieri del centro e di Rione Modena di Reggio Calabria. Il servizio è stato finalizzato alla repressione dei reati in genere ed al controllo delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione. Per far fronte alle esigenze di sicurezza dei cittadini il Comando Provinciale di Reggio Calabria ha disposto un’ intensificazione dei servizi di controllo del territorio, concentrando l’attenzione nelle fasce orarie reputate più sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica. Le operazioni di controllo del territorio hanno visto il dispiegamento in campo di decine di Gazzelle del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Compagnia di Intervento Operativo del Battaglione Sicilia di Palermo, e dalle Stazione Carabinieri di Reggio Calabria - Rione Modena. Centinaia i controlli effettuati con perquisizioni veicolari e domiciliari e controlli a tappeto di pregiudicati sottoposti a misure restrittive. Tale dispiegamento di uomini e mezzi ha consentito di ottenere risultati molto positivi. In particolare, nel corso di un controllo di un soggetto sottoposto agli arresti domiciliari per reati in materia di stupefacenti, attirati dalla presenza sul letto dell’uomo di una valigia già pronta, hanno approfondito gli accertamenti. L’uomo aveva presentato ai militari una carta d’identità, provvista, sul retro, della dicitura non valida per l’espatrio, come avviene per legge nei confronti dei soggetti gravati da misure alternative alla detenzione al fine di scongiurare la fuga all’esterno e quindi la sottrazione dall’esecuzione della misura. Controllando la valigia, i militari, oltre alla presenza di tutto il necessario per poter affrontare un viaggio, in particolare venivano rinvenuti, vestiti, denaro contante per una somma di seicento euro, numerosi libri, in particolare in uno di questi,  “Le Mani sulla città”, hanno trovato un’altra carta d’identità dell’uomo, dall’analisi del numero del documento e degli altri elementi caratteristici  hanno dedotto che uno dei due documenti in possesso dell’uomo fosse falso. I dubbi sono stati fugati quando si è scoperto che su quest’ultima mancava la dicitura non valida per l’espatrio, quindi poteva essere utilizzata dall’uomo anche per recarsi tranquillamente in altri Paesi. Alla luce dei gravi indizi raccolti a carico dell’uomo, in considerazione anche del pericolo di fuga, Massimo DI STEFANO, quarantaseienne di Reggio Calabria, con precedenti per reati in materia di stupefacenti, veniva tratto in arresto nella flagranza del reato di possesso di documento di identificazione falso. Nella stessa circostanza, sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile, intervenivano in piazza sant’Agostino ove un cittadino aveva segnalato al 112 Pronto Intervento che si era verificata una rapina in danno di un cittadino straniero. I militari intervenuti sul posto hanno riscontrato la presenza di un cittadino di origine araba malconcio, in quanto presentava degli evidenti segni di un’aggressione. E’ stata la collaborazione della vittima a consentire ai militari di dare una svolta immediata alle indagini, alcuni degli aggressori, infatti sono stati riconosciuti ed indicati dalla vittima. A quel punto i militari hanno identificato due cittadini di origini marocchini, che stazionavano ancora nella piazza sant’Agostino. Alla richiesta dei militari di fornire spiegazioni su quanto accaduto i due reagivano opponendosi all’operato dei militari i quali raccoglievano degli indizi che inchiodavano i due alle loro responsabilità. Infatti, a fianco ai due uomini veniva rinvenuta la bottiglia rotta, identica a quella descritta dalla vittima, adoperata dai due per minacciare il malcapitato. Quest’ultimo veniva soccorso sul posto da personale del 118 che rilevava dei traumi al ginocchio destro e al polso sinistro. Alla luce degli elementi raccolti, i due cittadini marocchini, BOUMLIK YOUSSEF, trentasettenne, con precedenti, senza fissa dimora e SINGUIGUE YOUSSEF, trentasettenne, con precedenti senza fissa dimora, venivano tratti in arresto nella flagranza dei delitti di rapina, lesioni, resistenza  P.U.,  e condotti presso la locale Casa Circondariale. Altro importante risultato veniva conseguito dai militari della Stazione CC di RC-RIONE MODENA a seguito di una intensa e delicata attività investigativa avviata nel novembre del 2013, a seguito delle molteplici denuncie di una donna, reggina quarantaquattrenne, per atti persecutori. L’attività degli investigatori consentiva di raccogliere, gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza in relazione al delitto di atti persecutori nei confronti di M.M.P., quarantaquattrenne, reggino, pregiudicato. L’uomo, accusato di aver posto in essere numerose condotte minatorie, violente e persecutorie nei confronti della vittima, tali da cagionarle un perdurante  grave stato d’ansia e di paura nonché un fondato timore per la sua incolumità personale, veniva arrestato in esecuzione di una misura di custodia cautelare  in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Reggio Calabria.   
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images