Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Cultura. Al via il 19 marzo, della XII edizione di "Uovo performing arts festival"

$
0
0

I primi appuntamenti in Biblioteca Sormani, La Triennale e CRT

Milano, 12 marzo 2014 – E’ stata presentata oggi a Palazzo Marino la dodicesima edizione di “Uovo”, il grande festival dedicato alle performing arts in programma in città dal 19 al 23 marzo 2014.

I primi appuntamenti del programma sono previsti in Biblioteca Sormani, La Triennale e CRT, ma molti altri ancora sono gli spazi coinvolti e questa nuova edizione interesserà anche un luogo molto importante e fortemente simbolico della città, che verrà svelato appena prima della performance che lo abiterà: si tratta di SOLO (Milano),un lavoro site-specific realizzato da Strasse, che prosegue così il suo impegno sugli spazi urbani.

“Il programma di Uovo ha da sempre quel respiro internazionale che di fatto permette ai milanesi di conoscere quanto di più interessante e innovativo sta accadendo negli altri grandi centri di produzione delle arti performative – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Da sempre, inoltre, Uovo sperimenta modalità di relazione nuove tra spazio pubblico, cittadinanza e creatività artistica, abitando spazi non tradizionalmente connessi al teatro, alla danza e alle arti performative e spingendosi continuamente a esplorare territori molto diversi. Aspetto particolarmente evidente in questa edizione – ha proseguito l’assessore – in cui la performance speciale di Strasse ci porterà a scoprire solo all’ultimo momento lo spazio urbano in cui si svolge, facendone un protagonista della performance stessa. Anche per questo forte coinvolgimento della città nella sua dimensione di spazio pubblico, questa iniziativa specifica fa parte del palinsesto della ‘Primavera di Milano’, che celebra la grande fertilità che la nostra città ha sempre avuto nelle esperienze artistiche e creative”.

20 gli artisti che arriveranno a Milano per Uovo da 9 Paesi di tutto il mondo (Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Croazia, Olanda, Israele, Germania), 12 performance tra cui 8 prime nazionali e 2 prime assolute, oltre a dj set, video, concerti e un meeting internazionale per operatori del settore.
Produzioni in prima assoluta e in prima italiana, ma anche lavori che risalgono a diversi anni fa, per cercare una “memoria” del contemporaneo e prospettive altre con cui (ri)leggere la scena contemporanea.

Tra i nomi di spicco di questa edizione Romeo Castellucci – uno dei più apprezzati artisti italiani al mondo, Leone d'oro alla Carriera lo scorso anno alla Biennale di Venezia; Tino Sehgal, altro fresco vincitore del Leone d’oro alla Biennale di Venezia come Migliore Artista; Jérôme Bel con la sua storica produzione Shirtology, che esplora invece le relazioni tra coreografia e cultura popolare; Francesca Foscarini che invita in Gut Gift la coreografa israeliana Yasmeen Godder - tra le più importanti della danza internazionale - a creare un solo con lei, La Veronal, tra le più curiose ed interessanti della nuova scena europea, diretta dal pluripremiato coreografo Marcos Morau, Matija Ferlin, giovanissimo artista nato a Pula e formatosi ad Amsterdam, premiato nel 2012 come miglior coreografo croato; Alessandro Sciarroni, protagonista indiscusso della nuova scena italiana che ritorna a Uovo con una performance sul passare del tempo, che nasce da una riflessione sull'arte di manipolare con destrezza gli oggetti: la giocoleria.

Anche quest’anno, a conferma dell’innata vocazione di Uovo per i luoghi non convenzionali e per i lavori fuori-formato, sono diversi gli spunti curiosi e gli appuntamenti site-specific in programma, a cominciare da The Quiet Volume di Ant Hampton e Tim Etchells: una performance interattiva per due spettatori alla volta che si svolge interamente all'interno della biblioteca Sormani e che trae la propria forza da quella particolare tensione, comune ad ogni biblioteca nel mondo, una combinazione di silenzio e concentrazione all'interno della quale prendono luogo diverse esperienze di lettura.

Uovo 2014 ospiterà infine Space 2.0, un progetto europeo che prevede un programma di mobilità per programmatori di tutta Europa, con l’obiettivo di sviluppare nuove progettualità comuni europee e si articola in itinerari tematici e tappe presso sedi di istituzioni culturali, festival, teatri di diverse città europee.

Tutti gli eventi e il backstage di “Uovo performing arts festival” saranno documentati in tempo reale attraverso materiali video e fotografici realizzati ad hoc su uovotv.com.

Programma completo e tanto altro al link http://2014.uovoproject.it/


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La Sosta live

$
0
0

Giovedi il tour di IOTATOLA           INGRESSO LIBERO
 
 
                                                     

IOTATOLA

Nuovo album nuovo Tour uscita prevista Febbraio 2014

A breve uscirà il secondo album, se siete interessati ad un eventuale concerto lancio del secondo disco Di Iotatòla band Palermitana che nel 2011 2012 con l'uscita del primo disco "Divento Viola" ha interessato diverse realtà, tra tutte il premio Tenco, rivelazione 2011, e la Dandini che sposò il progetto in Tv più volte.

A breve uscirà il secondo album , con alcune partecipazioni prestigiose , Samuel tra tutti... e da gennaio saremo in giro per promuover l'album.

qui il link per ascoltare  e vedere il nuovo show, anche se saremo in giro volendo in versione ridotta  con budget promozionali.

 

http://www.tvio.it/video-iotatola-in-concerto-sul-palco-del-cous-cous-fest/

 

https://www.facebook.com/pages/IotatolaIodasola-Serena-Ganci/505889229510064

 

Venerdi  14  gli Errata Corrige 

 urban soul collective -ingresso libero 

 

 

 

ERRATA CORRIGE - Urban Soul Collective!

 

Il Trio (sax, organo, batteria) è tutto basato sul New Orleans Style, o più comunemente conusciuto come 2nd Line o New Orleans Groove.

 

Molti grandi nomi del passato e del presente hanno attinto da questo particolare tipo di drumming per i loro progetti: Sonny Stitt, Lou Donaldson, Grover Washington Jr, David Sanborn, John Scofield, e tanti altri.

 

Il grOOve è afro, come afro è l’idea che io ho di questa Musica!


Stiamo parlando di Jazz e di Funk insieme, in un misto di musica che io chiamo JANK!!..  una musica la cui pulsazione ritmica ci avvicina al Fonk (termine che veniva usato agli inizi del ‘900 per indicare un musicista “cool”, che significava “dentro il groove”, ancora prima che il termine jass venisse alla luce).



https://www.youtube.com/watch?v=k4MlXuAoQ3A


https://www.youtube.com/watch?v=1WPGdjZr8PI


https://www.youtube.com/watch?v=0qIBuCP-cuQ


https://www.youtube.com/watch?v=N_wQAhBcPEU


 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 12 marzo 2014, sera

$
0
0

PROSTITUTE MINORENNI:ALTRE RAGAZZE NEL GIRO,C'È FILMATO Floriani al telefono prendeva appuntamento, ci vediamo domani? (di Lorenzo Attianese) (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Altre giovani sfruttate, un video di un incontro e una ragazzina di 16 anni che restava in macchina per coprire l'attività della sorella e nascondere così ai genitori quello che succedeva in alcuni giorni della settimana. Sono i nuovi volti entrati nel giro di prostituzione a Roma, in cui erano coinvolte anche due studentesse di 14 e 15 anni. Ed emergono prove, secondo gli investigatori, anche su alcuni clienti, come le conversazioni telefoniche tra Mauro Floriani, le ragazzine e gli sfruttatori. Oggi i carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno notificato una nuova ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di Mirko Ieni, il protagonista della vicenda al centro delle accuse. Dalle indagini è emerso lo sfruttamento della prostituzione nei confronti di altre due 19enni e lo spaccio di droga ad una 16enne, sorella di una delle due 19enni sfruttate. La ragazzina, che non si prostituiva ma alla quale Ieni avrebbe anche ceduto droga, in alcuni casi restava in macchina ad aspettare mentre si svolgevano gli incontri di sesso della sorella: doveva coprire la sua attività affinchè la famiglia non si accorgesse di nulla. Inoltre, alcuni rapporti sessuali venivano filmati. Uno dei video, girato con un telefonino, è stato trovato sul computer di Ieni tra i file cancellati. Da questo è stato possibile risalire alle due diciannovenni che l'uomo sfruttava. Il filmato sarebbe stato effettuato all'insaputa delle persone riprese, perciò Ieni è accusato anche del reato di interferenza illecita nella vita privata, e si sente anche l'audio di una contrattazione di denaro. Dalla nuova ordinanza di custodia cautelare emerge che Mirko Ieni era innamorato di una ragazza che sfruttava e proprio per questo volle che la ragazza interrompesse la sua attività di prostituta. Il fatto è riferito da una delle due giovani identificate come altre prostitute del giro di Ieni. «Questa ragazza si era prostituita per un certo periodo per Ieni -dice la giovane- ma poi aveva interrotto perchè Ieni non voleva che continuasse: si era invaghito di lei». Proprio a causa di questo sentimento Ieni cedeva alla ragazza in questione la droga gratis. E tra i clienti che hanno avuto contatti con le ragazze minorenni e gli sfruttatori, emerge anche il numero di Mauro Floriani. «A che ora ci vediamo domani?», chiedeva Floriani al telefono ad una delle due adolescenti che si prostituivano nell'appartamento dei Parioli. La frase è estrapolata da una conversazione telefonica con una delle due ragazzine e, per gli investigatori, costituisce una delle prove che Floriani fosse un cliente abituale di almeno una delle due minorenni. In alcune conversazioni intercettate in più occasioni Floriani prende appuntamento con la ragazzina, si accorda sugli orari e luoghi dell'incontro. In altre conversazioni intercettate parlerebbe anche con gli sfruttatori delle ragazzine.

MAFIA: ERA STATO ASSOLTO DA ACCUSA, UCCISO A PALERMO  - PALERMO, 12 MAR - Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, Di Giacomo che era su una Smart è stato affiancato da due sicari su un ciclomotore: uno ha sparato un primo colpo di pistola mandando in frantumi il vetro del lato passeggero dell'auto. La vittima è scesa dall'utilitaria tentando la fuga ma è stata raggiunta da un killer che gli ha sparato altri colpi di pistola, uno forse in fronte, facendola stramazzare sul marciapiede vicino a un palo. Di Giacomo si stava recando nella sua sala giochi in via Corradino di Svevia. L'uomo abita nella stessa strada. Non è ancora chiaro se con lui al momento del delitto vi fosse un' altra persona. Tra gli arrestati nell'operazione Perseo vi è anche il mafioso Sergio Flamia che da qualche mese collabora con la giustizia. L'ultimo omicidio che riguarda esponenti mafiosi o vicini alle cosche a Palermo è stato quello di Giovan Battista Tusa, 71 anni, condannato per mafia, ucciso il 19 marzo 2013. Gli investigatori però sono cauti nell'attribuire il movente dell' omicidio a un contesto mafioso. Il 16 febbraio 2013 venne invece ucciso Francesco Nangano, 51 anni, considerato un boss mafioso ma assolto e risarcito per ingiusta detenzione.

WEEKEND: MUSICA; IN SCENA BAGLIONI, ELISA, ALLEVI In tour anche Ornella Vanoni, James Blunt e gli Afterhours (di Paolo Biamonte) (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Claudio Baglioni sarà in concerto domani al palasport di Favara (AG), sabato al Pala Sele di Eboli (SA), martedì e mercoledì al PalaLottomatica di Roma. Elisa domani è a Firenze al Mandela Forum, sabato al PalaLottomatica di Roma, domenica al Palafiorio di Bari, martedì al Palapartenope di Napoli, mercoledì al Pala Giovanni Paolo II di Pescara. Giovanni Allevi si esibisce domani all'Auditorium della Conciliazione di Roma. Ornella Vanoni domani è in concerto al teatro Colosseo di Torino. Sal Da Vinci è in scena fino a domenica al teatro Eliseo di Roma. Martedì James Blunt suona al MediolanumForum di Assago (MI). Gli Aftehours sono in tour: venerdì al Palabam di Mantova, sabato al Velvet Club di Rimini, martedì al teatro della Concordia di Venaria (TO). Neffa venerdì è in cartellone al New Age Club di Roncade (TV). Due concerti per gli Asian Dub Foundation: venerdì al Laboratorio Crash di Bologna e sabato all'Orion di Ciampino. I Modena City Ramblers venerdì suonano al Palageorge di Montichiari (BS), sabato all'Estragon di Bologna, lunedì al Gran Teatro Geox di Padova. Sabato all'Hiroshima Mon Amour di Torino c'è Emis Killa. Gli Skunk Anansie tornano in Italia per un tour: martedì suonano al teatro Ceberg di Bergamo, mercoledì al Gran Teatro di Roma. Due appuntamenti martedì e mercoledì al Blue Note di Milano con Ron Carter, uno dei più grandi contrabbassisti della storia del jazz. Mercoledì al teatro President di Piacenza in cartellone c'è Joshua Redman, star del sassofono jazz contemporaneo. Martedì Loredana Bertè in concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

BABY SQUILLO, GIP: SU PC IENI CANCELLATO FILMATO RAPPORTI SESSUALI Roma, 12 MAR - «A seguito dell'esame del contenuto informatico del computer portatile sequestrato a Mirko Ieni veniva rinvenuto tra i file cancellati un filmato di sette minuti e 41 secondi realizzato con un telefonino che ritraeva una figura maschile ed una femmnile di giovane età intenti in un atto sessuale di tipo orale all'interno di una abitazione». È quanto emerge dal provvedimento cautelare firmato dal gip Maddalena Cipriani nei confronti appunto di Mirko Ieni, uno degli indagati nell'ambito nell'inchiesta della procura sullo sfruttamento della prostituzione di due minorenni in un appartamento ai Parioli, questa volta per aver sfruttato altre due giovani donne, all'epoca 19enni, in un appartamento in zona Vescovio. Dall'audio del filmato si percepisce inoltre l'accordo economico per la prestazione. È quanto emerge dalle indagini sulla vicenda del giro di prostituzione a Roma in cui erano coinvolte anche due minorenni. Le persone ritratte nel video, girato con un telefonino, erano filmate a loro insaputa. Secondo le testimonianze fatte da una delle 19enni sfruttate, le tariffe variavano dai 100 fino a raggiungere i 200 euro e in alcuni casi Ieni percepiva quasi la metà di quanto pagato dai clienti.

AEREO SCOMPARSO: CONOSCENTE PASSEGGERI IRANIANI INTERROGATO Lo riferisce Cnn - NEW YORK, 12 MAR - Un conoscente dei due passeggeri iraniani che viaggiavano con passaporto falso a bordo del volo della Malaysian Airlines scomparso sarebbe in queste ore sotto interrogatorio da parte delle autorità malaysiane. Lo riferisce la Cnn. Sempre la tv americana riporta fonti dell'intelligence Usa secondo cui i satelliti non avrebbero rivelato alcuna immagine che testimoni l'esplosione in volo dell'aereo.

CALCIO: INTER;CAMBIASSO «VOGLIO ANCORA GIOCARE, NON SO DOVE» «La mia storia nerazzurra sarà la più bella della mia carriera» - MILANO, 12 MAR - «Io voglio ancora giocare, ho 33 anni e mi vedo ancora calciatore. Non so ancora dove, ma io voglio continuare a giocare». Parla così Esteban Cambiasso ai microfoni di Sport Mediaset. «Quello che mi sento dentro - aggiunge - mi dice che posso dare ancora tanto. Firmare in bianco? Si, anche se dovremmo valutare i tempi con la società. Queste frasi, però, sono molto da 'titolò. Quello che è chiaro è questo: indipendentemente da quello che succederà, la mia storia all'Inter sarà la più bella della mia carriera». «So per certo - prosegue parlando del suo futuro - che continuerò a giocare a calcio. Se c'è qualcuno che mi vuole mandare in pensione, problemi suoi. Le risposte che cerco le trovo sul campo e non mi priverò di ciò che amo fare di più, cioè giocare a pallone».

INTERNET:CASSAZIONE, PER UN POST NON SI PUÒ OSCURARE UN BLOG Torna in 'liberta« sito 'Il perbenistà. Stop mano pesante - ROMA, 12 MAR - Per colpa di un post non è legittimo sequestrare, oscurandolo, un intero sito web. È una misura eccessiva - specie se applicata ai siti che da 'fustigatorì si occupano di costume sociale e attualità politica - e finisce per violare il diritto dei blogger a manifestare il proprio pensiero e quello degli utenti a tenersi informati. Inoltre, siccome il post per sua 'naturà, viene 'obliteratò da quelli più attuali, non si può invocare il 'periculum in morà, ossia il timore di un danno futuro, per emettere il provvedimento di estrema censura. Lo sottolinea la Cassazione. Per questo la Suprema Corte - con la sentenza 11895 - ha annullato senza rinvio il sequestro del sito 'Il perbenistà, oscurato dalla magistratura di Udine per via di un paio di post degli utenti, e non del blogger-moderatore, nel quale si prendevano di mira due professionisti che sono ricorsi alla querela. Ma gli 'ermellinì hanno sconfessato la mano pesante quando sui web-log, diari in divenire, invitando i magistrati, se necessario, a oscurare i singoli post ritenuti diffamatori. Non l'intero sito. »Un giusto contemperamento di opposti interessi di rilievo primario - afferma la Quinta sezione penale della Cassazione, presidente Pietro Dubolino, relatore Ferdinando Lignola - impone allora che l'imposizione del vincolo sia giustificata da effettiva necessità e da adeguate ragioni, il che si traduce, in concreto, in una valutazione della possibile riconducibilità del fatto all'area del penalmente rilevante e delle esigenze impeditive, tanto serie quanto è vasta l'area della tolleranza costituzionalmente imposta per la libertà di parola«.

RUBA PISTOLA A POLIZIOTTO E SI SPARA: È IN FIN DI VITA Afghano di 21 anni, era in Questura per il rinnovo del permesso (di Francesco De Filippo) (ANSA) - TRIESTE, 12 MAR - Si è si avvicinato a un poliziotto lasciando il proprio posto in fila nell'affollato atrio della Questura, gli ha sottratto la pistola, lo ha spinto facendolo cadere e, prima di scappare, gli avrebbe rivolto contro l'arma. Poi è fuggito, tra la gente spaventata, inseguito da un ispettore. Fatti pochi metri, ha messo il colpo in canna ed ha sparato, prima contro una chiesa poi alla propria testa. Ora è in fin di vita all'ospedale di Cattinara. Protagonista della vicenda è un giovane afghano di 21 anni, forse affetto da squilibri psichici. Solo dai filmati delle telecamere di sicurezza si potrà capire se il giovane ha puntato la pistola contro i due poliziotti, ed eventualmente capire se intendeva sparare ma lo ha fermato il fatto che fosse innestata la sicura. Ma si tratta di un elemento secondario nella vicenda, che dovrà essere approfondito dagli investigatori. I quali dovranno sentire anche l'agente al quale è stata sottratta la pistola, che è stato portato in ospedale per leggere contusioni. La vicenda ha sconvolto la città giuliana. Il giovane afghano era stato preso in carico dal Consorzio Italiano di Solidarietà di Trieste dopo che era stato rintracciato in strada, in ottobre. Aveva chiesto asilo, ottenendo un permesso di soggiorno per motivi umanitari, scaduto ieri. Per questo oggi è andato in Questura, voleva chiederne il rinnovo. Qualcosa, però, è scattato nella sua mente, forse già da giorni in uno stato di eccitazione, secondo quanto si è appreso. «Un dramma della disperazione», lo ha definito il questore, Giuseppe Padulano, che «poteva avere ripercussioni ben peggiori perchè in quel momento nell'atrio e nei pressi della Questura c'erano molte persone». Padulano ha lodato gli agenti: «Si sono subito resi conto, con sangue freddo, che non potevano intervenire con le armi da fuoco proprio a causa della folla». Certo, il ragazzo conosce l'uso delle armi: alla fine della corsa ha tolto la sicura ed ha scarrellato mettendo il colpo in canna. Un'operazione che, in un momento di grande concitazione, non è così automatica. Anche in questo caso, c'è un aspetto sociologico inquietante: un video completo di quanto avvenuto sarebbe stato girato con un telefono cellulare da un testimone che l'avrebbe caricato su Facebook. Immediatamente sono fioccati i «Mi piace», nonostante la disperazione della vicenda. Qualcuno ha avuto il buon senso di rimuoverlo.

GOVERNO: FRIEDMAN, ALL'ITALIA SERVE UN ELETTROCHOC  - FIRENZE, 12 MAR - «Se si dà una scossa», un «elettrochoc», allora per l'Italia «c'è speranza». Lo ha detto Alan Friedman commentando i provvedimenti illustrati dal premier Matteo Renzi. Friedman è a Firenze per presentare il suo libro «Ammazziamo il Gattopardo», con il vicesindaco Dario Nardella. «In 100 giorni non si cambia il Paese - ha aggiunto - ma bisogna invertire la tendenza con energia, più di quella che c'ha messo Letta, cominciando a ridurre le tasse, a tagliare la burocrazia, a creare regole chiare anche sulla giustizia civile».

GOVERNO: BRUNETTA, DA RENZI SOLO CHIACCHIERE, IMBARAZZANTE   - ROMA, 12 MAR - «Conferenza stampa di chiacchiere, di slides e di figurine. Non c'è un testo, non c'è un numero, non c'è un provvedimento. Nulla di nulla. Imbarazzante. L'unica cosa certa sono i costi degli sgravi fiscali da maggio (10 miliardi di euro), con coperture totalmente incerte e aleatorie. Dove sono il Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, e il ministro dell'Economia e delle finanze, Piero Carlo Padoan? Si sono nascosti o li hanno chiusi a chiave per impedire loro di parlare?». Lo afferma Renato Brunetta, capogruppo di Fi alla Camera.

GIORNALISTI: CONSIGLIO EUROPA, IN ITALIA QUERELE TEMERARIE Incontro alla Fnsi con commissario diritti umani Muiznieks  - ROMA, 12 MAR - «Se capisco bene i problemi principali dei giornalisti che limitano la libertà di informazione in Italia sono due: le querele e le liti temerarie e l'atteggiamento che definirei predatorio di molti editori», ha detto il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Niels Muiznieks, sintetizzando il quadro della situazione descritto da Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l'Informazione, Enzo Iacopino, presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Giovanni Rossi, presidente della Fnsi e Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai, durante un incontro a Roma presso la sede della Federazione nazionale della stampa. «La sua è una buona sintesi», hanno confermato gli interlocutori. «Ci sono anche - ha aggiunto Spampinato - migliaia di vere e proprie minacce e intimidazioni esercitate con l'impiego della forza fisica. Rappresentano il lato più drammatico del problema». «Noi abbiamo ritenuto di promuovere l'Osservatorio Ossigeno per monitorare le minacce a giornalisti - ha detto Giovanni Rossi - proprio perchè la situazione ha raggiunto livelli preoccupanti anche a causa della criminalità organizzata, di una legislazione arretrata e della precarietà del lavoro giornalistico». Iacopino ha parlato dei tantissimi giornalisti pagati meno di 5 euro ad articolo da editori che usufruiscono di contributi pubblici e delle difficoltà che finora hanno impedito l'applicazione della legge del 2012 sull'equo compenso. Vittorio Di Trapani ha rappresentato i problemi derivanti da una governance della Rai che prevede il controllo del servizio pubblico radiotelevisivo da parte del governo e dei partiti. «Consideratemi un vostro alleato per affrontare questi problemi e per rappresentarli alle autorità italiane e anche per porre alcuni casi alla corte europea dei diritti dell'uomo», ha detto Muinieks. «Lei potrebbe cominciare ad aiutarci già durante questa visita a Roma - ha detto Di Trapani - chiedendo l'immediata attuazione della raccomandazione del consiglio dei ministri del Consiglio d'Europa di febbraio 2012 che elenca le riforme urgenti ed indispensabili da realizzare in ogni paese per la governance dei media che svolgono servizio pubblico». «Ci consideri senz'altro suoi alleati», ha aggiunto Iacopino. «Facciamo affidamento sul suo aiuto anche per riuscire finalmente a fare arrivare questi seri problemi sulla scena politica e mediatica italiana, dove ancora sono assenti», ha concluso Spampinato.

FURTI BAGAGLI AEROPORTO BRINDISI, CONDANNATE GUARDIE GIURATE   - BRINDISI, 12 MAR - Due guardie giurate sono state condannate ad un anno e a 14 mesi di reclusione (pena sospesa) e un'altra ha patteggiato una pena ad un anno e dieci mesi di reclusione nel processo per i furti nei bagagli dei viaggiatori in transito all'aeroporto di Brindisi. Tutte sono accusate a vario titolo di furti, tentati furti e peculato. Due guardie giurate, entrambe donne, sono state condannate al termine di un processo con rito abbreviato: sono Cinzia Angolano, di 34 anni, (un anno) e Antonella Negro, 26 anni, (un anno e due mesi). A loro il gup Maurizio Saso ha concesso la sospensione condizionale e la non menzione. Un altro vigilante, Donato Tasco, di 47 anni, ha invece patteggiato una pena di un anno e dieci mesi. L'inchiesta condotta dal pm Milto Stefano De Nozza, portò all'arresto di otto persone nell'aprile del 2012. Erano in tutto nove gli indagati, due dei quali hanno già patteggiato la pena. Altri quattro vigilanti affronteranno il processo con rito ordinario a partire dal 2 aprile prossimo. Dieci gli episodi contestati nel periodo tra il 2009 e il 2011. Una microcamera fu piazzata dagli agenti della polizia di frontiera all'interno di una stanza dell'aeroporto dedicata ai controlli di sicurezza. Il primo episodio accertato è il furto di 12.000 euro dal bagaglio di un viaggiatore cinese. Tra gli oggetti prelevati anche orecchini, un telefonino, un profumo, un caricabatterie e un tablet. Venivano rubati, a quanto fu appurato, anche generi alimentari.

DONNA MUORE NEL FRUSINATE, PROBABILE CHOC ANAFILATTICO A Ceprano, avrebbe assunto un antibiotico  CEPRANO (FROSINONE), 12 MAR - Una donna di 67 anni, residente a Ceprano, nel frusinate, è morta nel primo pomeriggio per un arresto cardiocircolatorio in seguito a un presumibile choc anafilattico dopo aver preso un farmaco. Inutile l'intervento del personale del 118. La donna, dopo aver assunto un antibiotico, avrebbe avuto la fatale reazione anafilattica. I familiari, al momento, non hanno presentato denuncia ai carabinieri.

CALCIO: COSMI,SUPERCORSO COVERCIANO CONDONO PER EX GIOCATORI Allenatore Pescara, gavetta necessaria prima delle grandi piazze - PESCARA, 12 MAR - «Credo che si debba un pò riconsiderare Coverciano e se ha ancora senso, almeno come è oggi. Mi sembra sia diventato una forma di condono e una sanatoria per ex giocatori. La gavetta la ritengo necessaria anche per chi vuole diventare allenatore». Lo ha detto il tecnico del Pescara, Serse Cosmi, a margine della conferenza stampa in vista di Spezia-Pescara, in programma nell'anticipo di serie B di venerdì sera. Cosmi ha parlato della 'modà tutta italiana degli ex giocatori in panchina: «Sono stato un antesignano a parlare del fatto che molti ex giocatori dopo aver smesso di giocare sono andati ad allenare subito nelle serie professionistiche. Il mestiere di allenatore - ha detto Cosmi - è diverso da quello di calciatore. Non credo che un ragazzo che inizi a giocare in Promozione, l'anno dopo vada a giocare in A. Anche per gli allenatori credo che ci debba essere una sorta di gavetta. Fare strada, sudare e sacrificarsi anche per mettersi alla prova, prima delle grandi piazze».

PALERMO: AGGUATO IN STRADA, VITTIMA UCCISA VICINO CASA HA TENTATO FUGA = SI INDAGA A 360 GRADI, TRA PISTE SEGUITE QUELLA DELL'ESECUZIONE DI MAFIA Palermo, 12 mar. -  - È stato freddato a pochi passi da casa Giuseppe Di Giacomo, l'uomo di 48 anni ucciso a colpi di arma da fuoco in via Eugenio l'Emiro, nel popolare quartiere Zisa, a Palermo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo è stato sorpreso dai killer mentre si stava recando al bar. Alla vista dei sicari avrebbe cercato inutilmente di fuggire, ma sarebbe stato raggiunto dopo un breve inseguimento ed ucciso. Gli investigatori lo hanno trovato riverso a terra sul marciapiedi. Di Giacomo era stato arrestato nel 2008 nell'ambito dell'operazione antimafia 'Perseò, ma nel 2011 era stato assolto. Le modalità dell'esecuzione fanno pensare ad un agguato mafioso, ma gli investigatori non escludono al momento nessuna pista. Sul posto gli uomini della Squadra Omicidi e della Squadra Mobile, oltre alla Scientifica.

MISURE GOVERNO SU CUNEO, CASA, JOBS ACT ED EDILIZIA SCUOLA IL CDM NEL POMERIGGIO ESAMINA GLI INTERVENTI PER LA SVOLTA Conto alla rovescia per il consiglio dei ministri che nel primo pomeriggio sarà chiamato a varare il 'piano choc' annunciato dal premier Renzi. Il capo del governo annuncia la manovra più a sinistra degli ultimi anni ed assicura che ci sono le coperture per l'intervento da 10mld sul cuneo fiscale incentrato sullo sconto Irpef. All'ordine del giorno anche il Jobs act, un piano casa da 1,6 mld, circa 2 mld per l'edilizia scolastica. Bersani commenta: 'Auspico che le misure arrivino e siano ben congegnate nel segno dell'equità«. Cottarelli, 3mld di risparmi possibili nel 2014. ---. SÌ A LEGGE ELETTORALE, RENZI: POLITICA 1, DISFATTISMO 0 PD SPACCATO VERSO IL SENATO, SPERANZA: PRIORITÀ QUOTE ROSA Il premier Renzi esulta dopo l'ok della Camera all'Italicum, arrivato con 365 sì, 156 no e 40 astenuti, e con un tweet annota: 'Politica 1-Disfattismo 0'. Ma la riforma deve ora affrontare l'esame del Senato dove il Pd si presenta spaccato dal voto segreto ed alla luce delle assenze nella votazione finale (fra tutti Civati e Letta). A Palazzo Madama si cercherà di apportare modifiche, a partire dalla parità di genere che per il capogruppo Speranza è 'priorità assolutà. Ncd preme sulle preferenze, per M5S 'al Senato la maggioranza non esistè. ---. UCRAINA: IL G7 AVVERTE, PRONTI A PASSI IN CASO ANNESSIONE NON RICONOSCEREMO REFERENDUM CRIMEA, PAESE NON CAMBI STATUS Durissima presa di posizione dei Paesi del G7 che dichiarano che non riconosceranno la validità legale di un risultato positivo del referendum sull'indipendenza della Crimea dall'Ucraina, condizionato dalla 'intimidazione della presenza delle truppe russè. G-7, presidente del Consiglio Europeo e presidente della Commissione Europea esortano quindi Mosca 'a cessare ogni sforzo per cambiare lo status della Crimeà e avvertono che 'l'annessione russa sarebbe una chiara violazione della Carta dell'Onù, dicendosi pronti in quel caso a intraprendere altri passi, individualmente e collettivamente. ---. RIINA INTERCETTATO, TELECOMANDO VIA D'AMELIO NEL CITOFONO BOSS CONFIDA PARTICOLARI A DETENUTO, 'FU UN COLPO DI GENIÒ il telecomando usato per la strage di via D'Amelio in cui perse la vita Paolo Borsellino sarebbe stato piazzato nel citofono dell'abitazione della madre del giudice. È quanto emerge dalle intercettazioni delle conversazioni in carcere di Totò Riina con il detenuto Alberto Lo Russo. Dai nastri non si capisce se l'esplosione dell'autobomba sia stata provocata dallo stesso magistrato, citofonando alla madre, o se ad azionare il congegno sia stato il boss Giuseppe Graviano nascosto a poca distanza. Ma Riina si vanta della trovata, definendola 'un colpo di geniò. ---. SARAH: CORTE ASSISE, SABRINA FORNÌ UN 'FALSO ALIBÌ MOTIVAZIONI, VERE ACCUSE DI MICHELE, NON RESSE A VERITÀ Sabrina Misseri ha riferito un 'falso alibì in relazione ai frangenti in cui Sarah Scazzi è stata uccisa, come confermato dagli sms non veritieri che la stessa Sabrina ha inviato dal telefonino della cugina. Lo scrive la Corte di Assise di Taranto nelle motivazioni della sentenza sul delitto di Avetrana. Secondo i giudici 'non sussiste alcun ragionevole motivo per il quale Michele Misseri avrebbe dovuto accusare ingiustamente, provocandone la sua carcerazione, proprio la figlia e non altri soggettì. E lo stesso Misseri non sarebbe stato 'più in grado di reggere il peso di ciò che egli sa essere accadutò. ---. MOLESTIE A RAGAZZA, TENTATO ASSALTO CAMPO ROM A NAPOLI RISSA CON NOMADI E SASSAIOLA A POGGIOREALE NELLA NOTTE Polizia e carabinieri hanno dovuto fronteggiare ieri notte un tentativo di assalto da parte di decine di residenti al campo Rom di Poggioreale, alla periferia orientale di Napoli, dopo che una ragazza di 16 anni aveva riferito di essere stata molestata da due nomadi. La reazione è scattata poco prima delle 21 quando la ragazza è tornata a casa raccontando la presunta aggressione. Due cugini della ragazza si sono diretti verso il campo Rom per 'punirè i molestatori ma sono venuti alle mani con alcuni nomadi ed hanno avuto la peggio. Al loro ritorno una cinquantina di persone che hanno tentato di assaltare le baracche lanciando pietre fino all'intervento delle forze dell'ordine. ---. TURCHIA: TENSIONE PER FUNERALE BERKIN, INCIDENTI AD ANKARA MIGLIAIA DI PERSONE A ULTIMO SALUTO 15ENNE SIMBOLO GEZI PARK Tensione altissima in Turchia nel giorno del funerale del 15enne Berkine Ervan, ferito a giugno durante una manifestazione di Gezi Park mentre andava a comprare il pane per la famiglia e morto ieri dopo nove mesi di coma. Decine di migliaia di persone hanno partecipato ai funerali, scanditi dal grido 'Tayyip assassinò, che si sono svolti nel quartiere di Okmeydani ad Istanbul. E ad Ankara la polizia ha lanciato lacrimogeni contro la folla riunita per commemorare Berkin. Altre manifestazioni sono previste questo pomeriggio in tutto il paese. ---. TESORO: UN SUCCESSO L'ASTA DEI BOT, TASSO AL MINIMO STORICO SPREAD POCO MOSSO SOTTO 180 PUNTI, BORSA MILANO CONTRASTATA Il Tesoro ha collocato tutti i 7 mld di euro dei nuovi Bot a 1 anno con il rendimento medio in discesa al minimo storico dello 0,592% dallo 0,676% dell'asta di febbraio. Le richieste hanno raggiunto i 10,7 miliardi di euro con un rapporto di copertura di 1,53. Dopo l'asta spread poco mosso sotto i 180 punti base, Piazza Affari contrastata a -0,1%. Minimo storico anche per i tassi dei bond irlandesi a 10 anni in asta oggi, al 3,01%. In Germania sale allo 0,1% il tasso dei titoli a 2 anni

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Concorso a cattedra - Scorrimento graduatorie idonei: il Consiglio di Stato dà ragione in appello all'Anief

$
0
0

.

Concorso a cattedra - Scorrimento graduatorie idonei: il Consiglio di Stato dà ragione in appello ai ricorrenti Anief sulla giurisdizione

Annullate le ordinanze del TAR e ordinata la trattazione urgente del merito, visto che il MIUR ha disposto con nota del 6 febbraio scorso che le prossime 4.447 immissioni in ruolo su sostegno per il 50% dei posti previsti dalla legge sono da assegnare agli idonei presenti nelle vecchie graduatorie del concorso del 1999, cancellate ad agosto, e non agli idonei dell’ultimo concorso 2012. Il sindacato ricorda che è sempre possibile ricorrere al Tar Lazio entro 60 giorni dalla pubblicazione della nuova graduatoria di merito o 120 giorni al Presidente della Repubblica. 

Concorso a cattedra - Scorrimento graduatorie idonei: il Consiglio di Stato dà ragione in appello ai ricorrenti Anief sulla giurisdizione

Annullate le ordinanze del TAR e ordinata la trattazione urgente del merito, visto che il MIUR ha disposto con nota del 6 febbraio scorso che le prossime 4.447 immissioni in ruolo su sostegno per il 50% dei posti previsti dalla legge sono da assegnare agli idonei presenti nelle vecchie graduatorie del concorso del 1999, cancellate ad agosto, e non agli idonei dell’ultimo concorso 2012. Il sindacato ricorda che è sempre possibile ricorrere al Tar Lazio entro 60 giorni dalla pubblicazione della nuova graduatoria di merito o 120 giorni al Presidente della Repubblica.

Gli avvocati Sergio Galleano e Giovanni Rinaldi ottengono, con le ordinanze 1080/2014 e 1081/2014, l’annullamento delle ordinanze negative di primo grado 5036/2013 e 5042/2013, relative ai ricorsi nn. 11146/13 e 11148/13, e il rinvio al TAR perché decida al più presto nel merito sulla delicata questione, che potrebbe fin da quest’anno scolastico compromettere la nomina dei prossimi insegnanti di sostegno autorizzata ai sensi della legge 128/2013.

I giudici di primo grado, con diverse sentenzi brevi e alcune ordinanze cautelari, avevano ritenuto nel 2013 che il tema dovesse essere trattato dal tribunale del lavoro; ma adesso la giurisdizione, dopo l’intervento del Consiglio di Stato, ritorna a loro insieme all’onere di legittimare o censurare l’operato dell’amministrazione.

Il Ministro Profumo– commenta Marcello Pacifico, Presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – contro la legge (D.Lgs. 297/94) che prevede espressamente come le graduatorie di merito degli idonei valgano per tre anni e comunque fino a concorso successivo, nel bandire l’ultimo concorso a cattedra (D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012) aveva previsto la compilazione delle graduatorie di merito soltanto per l’individuazione dei vincitori in base ai posti autorizzati, lasciando per strada più di 17.000 idonei alla professione insegnante che avevano superato la valutazione positiva delle commissioni”.

Il sindacato ricorda che è ancora possibile ricorrere. Qualora le graduatorie definitive siano state pubblicate dall’Ufficio Scolastico Regionale di proprio interesse da meno di 60 giorni, è ancora possibile aderire al ricorso al TAR del Lazio scrivendo a concorsoacattedra@anief.net per ricevere le relative istruzioni. Nel caso in cui, invece, le graduatorie definitive siano state pubblicate da più di 60 giorni ma meno di 120, è invece possibile aderire al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica inviando una mail a idonei.pdr@anief.net.

Estratto dalle ordinanze:

Ritenuto che la questione sottoposta a giudizio richieda l’approfondimento proprio della fase di merito, anche con riferimento al profilo pregiudiziale di giurisdizione, riferibile non alle modalità di scorrimento della graduatoria di cui trattasi, ma alla determinazione auto-organizzativa dell’Amministrazione di dare corso, o meno, a detto scorrimento (cfr. anche per il principio, in una diversa fattispecie, Cass. SS.UU. civ., n. 4648/10 del 26.2.2010);

ritenuto pertanto che sussistano i presupposti per l’accoglimento dell’istanza cautelare, ai soli fini della trattazione della causa nel merito, con compensazione, nella presente fase, delle spese giudiziali, tenuto conto delle peculiari finalità perseguite dagli appellanti”.

 

L’articolo de L’Espresso sul tema

 

12 marzo 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Ma quali Angeli e Demoni nel Dante che cammina i nostri passi - di Micol Bruni

$
0
0

Ma quali Angeli e Demoni nel Dante che cammina i nostri passi.

Nel mistero degli Iniziati c’è il Dante che segna il viaggio nella tradizione della modernità

 

di Micol Bruni

 

 

La Ragione del Concreto e l’Ampiezza del Crepuscolo sono i due “Limiti” di una filosofia dello Specchio, che va oltre la filologia di una poetica, che ha trovato in Dante Alighieri il riferimento di un Medioevo che non è stato età degli inferi, tra “angeli” e “demoni”, come spesso, “scolasticamente”, si usa pronunciare. Il dibattito di questi anni è oltre la “Commedia” dell’analisi, perché, in un tale contesto, non si può prescindere della frattura tra la filosofia neo – medioevale e quella pre – illuminista che caratterizzerà tutto il Settecento sino a rompere quella teologia del sapere in una frattura con l’esistenzialismo senza l’ismo.

Perché Dante è oltre il Medioevo? Perché spezza lo Specchio dell’ideologia definendosi in una teologia dell’esistenza. Il punto centrale negli studi su Dante, soprattutto in una secolarizzazione della parola duellata tra storia, antropologia e religione, resta il binomio fondamentale tra René Guenon e Maria Zambrano.

Dal “simbolismo apocalittico” di Guenon allo “specchio umano” della Zambrano. Ma la vera rottura tra il dantismo dei dantisti, o del dantismo meramente scolastico, e il Dante dell’universalismo, consiste in un approccio che è quello alchemico – magico. Da questo punto di vista il Dante “apocalittico” è quello dell’intreccio tra il  Marsilio Ficino dell’Umanesimo dell’uomo religioso e dell’Umanismo di Haidegger.

È impensabile che oggi Dante possa proporsi attraverso l’analisi, pur importante, del testo senza cogliere il processo, non politico o giuridico che sarebbe il fatto più necessario e “leggero”, etno-antropologico-esoterico che costituisce una chiave di lettura nell’interpretazione di una lettura della cultura del Mediterraneo.

Un Mediterraneo non solo Islamico, Arabo e Medio – Orientale, ma un Mediterraneo divisivo, in quel contesto, in cui l’approccio romantico si è sfarinato nella proposta archeologica della lingua di Dante stesso.

Si possono fare tutte le deduzioni possibili e praticabili, ma se non si passa attraverso la metafisica della Zambrano non si avrà una compartecipazione tra valori e ideali di un Dante nel diritto alla “democrazia” di una letteratura oltre la semplice analisi testuale.

Dante non è più Medioevo. Sul piano politico e giuridico si contrappone a – priori, l’ho già sostenuto in altre occasioni, a Machiavelli, il quale resta nella Ragione della Storia, e anticipa nel “Convivio” e nell’Eloquenzia sia il Tommaseo che lo stesso modello contradditorio di Manzoni. Comunque resta un passo indietro rispetto al coraggio e all’eresia di Giordano Bruno. Così come rimane scollato da ciò che, successivamente, dirà Tommaso Campanella.

Da “Dio” al “Sole” c’è un simbolismo archetipale,  e, come afferma Guenon, “una allegoria metafisico - esoterica”. Ovvero da Agostino a Campanella si vive la fermezza e l’alternanza. Campanella è oltre perché sa dell’Utopia. Tommaso Moro cementifica il rapporto tra eresia e utopia.

Ma Dante è nostro contemporaneo se si comprende il non valore del poeta e si applica il diritto alla morale e alla teologia della parola dialogata attraverso la “costruzione” della storia, che non è la “libertà” del tempo dell’unificazione tra teologia e filosofia.

C’è il diritto all’esilio della parola, anche nella giurisprudenza dei delitti e delle pene, in tutta la letteratura che verrà dopo Dante sino a Pound. Ezra Pound e i suoi “Cantos” sono la divinazione del Dante oltre il testo. Ma non basta neppure Pound senza la visione del concetto di “iniziato”.

Qui i Mediterranei che bisogna rivelare in Dante nascono da due centri: i Misteri e i Dubbi. Attenzione, però. Qui Dante potrebbe frantumarsi, il Dante antologico per cedere il passo a quello Ontologico. Ma l’esoterico non è nei numeri, piuttosto nell’apparizione sparizione (o meglio “spartizione”) tra Beatrice e Virgilio.

Beatrice è l’apparenza dell’esoterico (il velo pascoliano è eccezionale) tanto che lo stesso Dante la definisce una Vita Nuova. Ma è anche la dissolvenza. Il mondo esoterico è Nuova Esemplarità tra Templarismo e Rosacrocianesimo. Virgilio è l’Avvento ma anche la Profezia.

In Dante c’è la rivelazione dei Misteri. È un punto cruciale. Questa rivelazione è alchimia e va oltre gli “angeli” e i “demoni” di una teologia del Nulla Accerchiante la Sfera di un Agostino, che vive in incipit ciò che vivrà Campanella nel “Sole” e ciò che sarà Bruno nel non attraversare il Fuoco, ma nel “sostare” nel Fuoco.

Sostare nel fuoco è chiudere, allegoricamente, le porte e le bifore a qualsiasi angelo o demone e a qualsiasi nulla, perché ciò che possediamo, come nel testamento filosofico di Manlio Sgalambro si avverte, è soltanto il “Pensiero”. E il “Pensiero” non è e non ha Ragione o Sentimento.

È Pensiero nella rivoluzione – rivelante dell’Uomo in Rivolta di Camus e prima nell’Uomo finito di Papini. C’è un atto primordiale che va oltre la “Commedia” e il verso ed è, appunto, la Metafisica. Mala Metafisica non è un “accidente” dell’Occidente. Resta la pietra triangolare della sacralità della “Rosa” che è rivelatrice degli angoli nascosti nei deserti dell’anima labirintica dell’uomo.

Le ombre delle idee le chiamava, sollevandole al Mistero, Giordano Bruno discutendo delle “immagini”. Del “sigillo di Lutero” parlava Guenon.  E Maria Zambrano considerò Dante: “…el gran viajero del Islam entrò”.

Pellegrino! Dunque. Ma i Pellegrini non hanno bisogno di angeli e neppure di demoni, perché gli inferi sono quella voce, e in quella voce – destino, della Tiresia ascoltata  nel canto di Leucò di Cesare Pavese.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 12 marzo 2014, notte

$
0
0

SARAH:CORTE,FU STRANGOLATA IN CASA DA SABRINA E COSIMA   - TARANTO, 12 MAR - Sarah Scazzi venne strangolata in casa Misseri da Sabrina e Cosima con una cintura. Lo scrive la Corte di Assise di Taranto nelle motivazioni della sentenza con le quali le due donne sono state condannate all'ergastolo.

ILVA: REVOCATO OBBLIGO DI DIMORA PER PATRON RIVA, SUO FIGLIO ED EX DIRETTORE = Bari, 12 mar. -   - I giudici della sesta sezione penale della Corte di Cassazione hanno revocato l'obbligo di dimora per il patron dell'Ilva Emilio Riva, per suo figlio Nicola e per l'ex direttore dello stabilimento siderurgico di Taranto Luigi Capogrosso, che nell'estate del 2012 furono arrestati in quanto imputati nell'inchiesta per il presunto disastro ambientale. Pochi giorni fa, per loro e per altre 47 persone e 3 società, la Procura della Repubblica ha chiesto il 6 marzo scorso il rinvio a giudizio.

PARTE JOBS ACT,CONTRATTI TEMPO E APPRENDISTATO SEMPLICI Assegno disoccupazione e cig in delega. Poletti, nessuno a casa (di Barbara Marchegiani) (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Contratti a termine per tre anni senza l'obbligo di inserire la causale e apprendistato più semplice subito con un decreto legge. E poi, con un disegno di legge delega, un 'codicè semplificato del lavoro e un assegno universale di disoccupazione, l'addio alla cassa integrazione in deroga insieme alla riduzione dei contributi ordinari per tutti ma l'aumento per chi li utilizza di più la cig. Passa per queste misure approvate dal Consiglio dei ministri il Jobs Act, con l'obiettivo di favorire il rilancio dell'occupazione e di riformare gli ammortizzatori sociali. Oltre a queste, c'è l'avvio dal primo maggio della Garanzia giovani, il programma europeo per garantire, appunto, ai giovani entro quattro mesi dal termine degli studi o dall'inizio della disoccupazione una opportunità di lavoro, di formazione o stage e che viene allargato nel Paese alla fascia 18-29 anni (in Ue 18-24 anni). Su quest'ultimo capitolo c'è a disposizione «un miliardo e mezzo di risorse» per una platea che «riguarda potenzialmente 900 mila giovani italiani», ha spiegato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Il ddl è «una delega per riorganizzare l'intero sistema e sarà il Parlamento a discuterne», ha detto il premier Matteo Renzi. Il presupposto da cui si parte è che «nessun italiano deve restare a casa ad aspettare niente. Ognuno deve avere una occasione o una occupazione», ha premesso Poletti, perchè «essere inutili è una condanna ingiusta». Parola d'ordine, semplificazione. Per il contratto a termine viene elevata da 12 a 36 mesi la durata del primo rapporto di lavoro a tempo determinato per il quale non è richiesto il requisito della cosiddetta causalità (il motivo dell'assunzione), fissando il limite massimo del 20% per l'utilizzo. E con la possibilità di prorogarlo più volte, mettendo così fine alla «tortura», come l'ha definita Poletti, delle interruzioni. È «un buon modo per chi vuole assumere», ha detto ancora il ministro. E che se può piacere alle imprese, può lasciare perplessi i sindacati. Più semplificazione anche per l'apprendistato, prevedendo meno vincoli (senza l'obbligo, ad esempio, per assumere nuovi apprendisti di confermare i precedenti). Il ddl delega ha invece lo scopo di assicurare un sistema di garanzia universale in caso di disoccupazione involontaria: si andrà verso «l'esaurimento della cig in deroga», perchè «pensiamo più correttamente ad uno strumento universale per tutti i disoccupati, in cui recupereremo Aspi e mini Aspi», ha spiegato Poletti; un assegno che sarà «graduato in ragione del tempo in cui la persona ha lavorato». Mentre «si mantengono la cig ordinaria e straordinaria», introducendo però un «meccanismo premiante: cioè abbassiamo il contributo di tutti ma chi la usa tanto pagherà di più», con una rimodulazione dunque degli oneri. Ci sono poi i servizi per il lavoro e le politiche attive, da rafforzare, e gli adempimenti a carico di cittadini e imprese, da ridurre. Oltre al riordino delle forme contrattuali, oggi circa 40. Questo potrà passare, tra l'altro, attraverso l'introduzione «eventualmente in via sperimentale, di ulteriori tipologie contrattuali espressamente volte a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, con tutele crescenti» e, anche questo «eventualmente in via sperimentale, del compenso orario minimo, applicabile a tutti i rapporti di lavoro subordinato, previa consultazione delle parti sociali»

RENZI SHOW A PALAZZO CHIGI, LE SLIDES SUL MODELLO OBAMA Si improvvisa venditore;battuta in romanesco,il pesciolino rosso (di Serenella Mattera) (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Le slides, modello Obama. La diretta Twitter istituzionale. La mano in tasca, il linguaggio diretto, le battute. Matteo Renzi si presenta in sala stampa a Palazzo Chigi e cambia verso alla comunicazione. Conia un hashtag per l'occasione: #laSvoltabuona. E parte da le riforme che farà ma «di cui non parliamo oggi». Poi, a raffica, elenca le cose che il Consiglio dei ministri ha fatto, «nonostante i tanti gufi». Per dare la sua impronta alla sala stampa del palazzo del governo, Silvio Berlusconi aveva scelto 'La verità svelatà del Tiepolo. Mario Monti ed Enrico Letta erano tornati a un più neutro sfondo azzurro. Matteo Renzi non si affida a maquillage, ma all'innovazione tecnologica. E trae ispirazione da Barack Obama. Come il presidente americano nell'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione, il premier italiano usa lo 'split screen' ('enhanced version', versione migliorata), un effetto per cui in tv appare lo schermo diviso a metà: da un lato il presidente, dall'altro le slides sulle misure che sta illustrando. Renzi, in piedi e con la mano in tasca, come suo stile, schiaccia il pulsante del telecomando che fa scorrere le tabelle. E coglie il brusio in sala stampa quando sullo sfondo della slide che illustra il cronoprogramma dei primi 100 giorni, compaiono una katana, la spada giapponese, e un pesciolino rosso che nuota nel vaso di vetro : «Il pesce rosso è un tema fondamentale - scherza - mi fa piacere siate di buonumore». L'ex sindaco sceglie un linguaggio diretto, condito d'ironia, per far passare il messaggio. Non solo ai giornalisti, ma ai cittadini: «Cara maestra, caro maestro», si rivolge loro. Chiama in causa i suoi interlocutori: «Cari imprenditori», «cari amici italiani». E quando annuncia l'asta on-line di cento auto blu («Vendesi auto quasi nuova, colore blu», si legge sulla slide), si improvvisa banditore: «Venghino, signori, venghino. Chi è interessato alla macchina di La Russa?». Nell'annunciare lo sblocco dei pagamenti della P.a., Renzi cita Totò: «E io pago, finalmente». E sorridono i ministri che ascoltano in piedi, sulla porta, il premier dire che oggi il Cdm ha approvato misure, «non si è recato al bar». Sullo schermo scorrono un carrello della spesa pieno quando si parla del taglio al cuneo fiscale, una mongolfiera quando si parla di giovani, un «grande ombrello» per le pmi; e per il lavoro, il braccio muscoloso di un operaio che regge un trapano. Le immagini rimbalzano sui social network, dove parte la gara dell'ironia e si scherza sul refuso di una slide, dove c'è scritto 'legggè, con tre g. E gli avversari si scatenano in commenti velenosi: «Renzi supera Jep Gambardella» (il leghista Pini), «Era Renzi o Mastrota che vende materassi?» (La Russa), «la montagna ha partorito un pesce rosso» (M5S). «Se volevate che oggi attraverso un dl, o 42-43 decreti, si stabilisse che da domani mattina il mondo cambia, ve lo dico da misero laureato in storia del diritto amministrativo: questo è impossibile», dice Renzi. «La polemica sulla copertura è incredibile, in-cre-di-bi-le», scandisce. Ma conserva il piglio ironico per spiegare che il taglio del cuneo non partirà dal primo aprile ma dal primo maggio, non per paura dell'effetto «pesce d'aprile», ma perchè prima «Non jaa famo». «ca suffit?», chiede ai giornalisti. E li sollecita: «Rapidi, rapidi», «ora rispondo a una signora. No, non una con la barba», scherza ancora quando si alza un uomo per fare l'ennesima domanda. Annuncia una cartellina stampa che tarda ad arrivare e ci scherza su. Ma mentre lui parla per la prima volta il profilo Twitter di Palazzo Chigi si cimenta in un 'livetweeting': in diretta vengono riportate le parole del presidente, con l'hashtag #laSvoltabuona. 

CALCIO: EUROPA LEAGUE; JUVENTUS-FIORENTINA, FORMAZIONI - TORINO, 12 MAR - Queste le probabili formazioni di Juventus-Fiorentina, match di andata degli ottavi di finale di Europa League (Juventus Stadium, ore 21,05): Juventus (3-5-2): 1 Buffon; 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 33 Isla, 6 Pogba, 21 Pirlo, 23 Vidal, 22 Asamoah; 14 Llorente, 12 Giovinco. (30 Storari, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 26 Lichtsteiner, 10 Tevez, 18 Osvaldo). All.: Conte. Fiorentina (3-5-2): 1 Neto; 4 Roncaglia, 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez; 11 Cuadrado, 14 Fernandez, 10 Aquilani, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 72 Ilicic, 19 Matri. (25 Rosati, 15 Savic, 17 Joaquin, 7 Pizarro, 66 Vargas, 30 Matos, 33 Gomez). All.: Montella. Arbitro :Kuipers (Olanda).

NAPOLI: UOMO SUICIDA IN SEDE INPS DI NOLA = Napoli, 12 mar. - - Un uomo si è tolto la vita impiccandosi all'interno della sede dell'Inps di Nola (Napoli). Il corpo è stato ritrovato all'interno di un bagno: con una sciarpa, il 48enne si è impiccato a un tubo dell'acqua. Secondo quanto appreso, si era recato nel pomeriggio con la moglie negli uffici dell'istituto previdenziale per una pratica che riguardava il suocero, deceduto da poco tempo. Mentre erano in fila, avrebbe chiesto alla moglie una sciarpa recandosi poi in bagno. Il corpo senza vita è stato ritrovato circa quattro ore dopo, alla chiusura della sede.

FOGGIA: UCCISO ARTIGIANO A COLPI D'ARMA DA FUOCO = Foggia, 12 mar. (Adnkronos) - Un uomo di 63 anni, Antonio Cavaliere, artigiano, è stato ucciso questa sera, a quanto pare a colpi d'arma da fuoco, in via Fiorello La Guardia a Foggia. Sull'episodio indaga la Squadra Mobile della Questura. Sul posto si è recato anche il medico legale. La zona dell'omicidio non è lontana dagli Ospedali Riuniti.

TV: BOOKMAKER, DA NOI NESSUNA ILLAZIONE SU MASTERCHEF - ROMA, 12 MAR - «Bet1128 è estranea da qualsiasi illazione sulla veridicità del reality». Il bookmaker maltese - riporta Agipronews - risponde alla Magnolia (società che produce Masterchef Italia), che oggi, dopo la segnalazione di scommesse anomale sul vincitore, ha smentito qualsiasi tipo di irregolarità sulla puntata finale. «Bet1128 - si legge nella nota - intende precisare che nel comunicato del 6 marzo abbiamo annunciato la sospensione delle scommesse sul talent 'in seguito all'arrivo di numerose giocate, decisamente anomale per importi e tempistiche, che indicavano Federico (inzialmente sfavorito) come vincitorè. Nei giorni seguenti siamo quindi stati contattati da diversi organi di stampa cui abbiamo fornito alcuni dati relativi agli importi delle scommesse sospette da noi rifiutate. Bet1128 si dissocia dunque dalle insinuazioni di non regolarità: daremo massima collaborazione a Sky e a Magnolia fornendo tutto il materiale in nostro possesso anche a tutela dei clienti».

TENTA DI ESTORCERE DENARO A MEDICO: DENUNCIATO IMPRENDITORE  - PESARO, 2 MAR - Un piccolo imprenditore dell'entroterra pesarese, 41 anni, in difficoltà economiche, è stato denunciato dalla Squadra Mobile di Pesaro e Urbino per tentata estorsione ai danni di un medico, che a luglio 2013 aveva denunciato di aver rinvenuto nella cassetta della posta sua abitazione una lettera contenente minacce e la richiesta di 25.000 euro, da versare su due carte di credito prepagate, intestate a una terza persona risultata del tutto estranea ai fatti. Le minacce erano parse al professionista ancor più inquietanti perchè nella busta c'erano anche fotografie di casa sua e del suo studio medico. Le indagini hanno permesso di risalire al 41enne, che in precedenza si era rivolto a un uomo di 39 anni residente in provincia di Rimini, già noto alle forze di polizia come esperto nel captare illegalmente le generalità di ignare vittime. Avvalendosi della complicità del titolare di un negozio di telefonia della provincia di Bari, era riuscito ad acquisire le generalità di un cliente, poi utilizzate per intestargli le due carte prepagate. Il pesarese è stato quindi denunciato in stato di libertà per tentata estorsione, mentre gli altri due sono stati a loro volta denunciati per falso e sostituzione di persona.

RENZI PRESENTA PIANO, 10 MLD A 10 MLN ITALIANI A MAGGIO TAGLIO IRAP DA TASSE RENDITE FINANZA, ENTRO LUGLIO DEBITI PA Al via 'piano choc', in busta paga +1000 euro l'anno a chi ne guadagna meno di 1500 al mese. Per imprese -10% Irap portando tasse rendite a 26%. Renzi: in 100 giorni interventi PA, fisco e giustizia, riforma Senato e titolo V. Sblocco 68mld debiti PA; 3,5mld a edilizia scuole, 1,5mld tutela territorio, 1,7mld a piano casa. Ok da sindacati. ---. L'ITALICUM PASSA ALLA CAMERA, GIOCHI APERTI AL SENATO GOVERNO NON FA IL PIENO, PD SPACCATO. APERTURA A MODIFICHE Montecitorio approva legge, premier: politica 1, disfattismo 0, rivoluzione impressionante. Ma governo non fa il pieno (365 sì su 389 previsti) e Dem fanno i conti con voti mancanti, in aula assenti Letta e Civati. Speranza: a Senato quote rosa priorità. Ncd preme su preferenze. Boschi: primo risultato, ora riforme. ---. LA SPENDING DI COTTARELLI, TAGLI A SEDI RAI E VIA IL CNEL CONTRIBUTO PENSIONI PER NUOVI POSTI, POSSIBILI 3MLD NEL 2014 Commissario al Senato: auto blu solo a ministri, risparmi da spesa su immobili, sinergie corpi polizia, possibili tagli sedi Tv, eliminare o razionalizzare enti pubblici. Fondi per assunzioni da contributo pensioni sopra 2500 euro. Salve fasce deboli. Subito polemiche, Usigrai: sedi sono pilastro azienda. ---. STOP DEL G7 SULLA CRIMEA, AGIREMO SE MOSCA ANNETTE UE PRONTA A SANZIONI, PINOTTI: INACCETTABILE AGGRESSIONE Dura presa posizione: non riconosceremo referendum, Crimea non cambi status, Mosca si fermi o agiremo. Merkel: da lunedì secondo livello sanzioni; incontro Kerry-Lavrov venerdì, segretario Usa invita a dialogo. Ma Cremlino minaccia risposte analoghe. Tusk: prossima settimana firma associazione Kiev a Ue. ---. PAURA A MANHATTAN, CROLLANO DUE PALAZZI PER FUGA DI GAS TORNA L'INCUBO A NEW YORK MA NON È TERRORISMO, 2 MORTI Nella Grande Mela tornano le immagini dell'11 settembre, ma escluso l'attentato. Esplosione fra Park Avenue e 116/a strada a East Harlem, poco prima segnalazione per fuga di gas. Coinvolti due edifici, incerto bilancio vittime; De Blasio: due morti, 18 feriti e alcuni dispersi. Obama costantemente aggiornato. ---. HA SCONTATO TUTTA LA PENA, TORNA LIBERA LA 'MANTIDÈ GIGLIOLA GUERINONI FU CONDANNATA PER OMICIDIO AMANTE Tribunale sorveglianza dichiara estinta la pena, scarcerata la donna condannata nel 1987 a 26 anni per la morte di Cesare Brin a Cairo Montenotte. Caso giudiziario appassionò opinione pubblica. Guerinoni, ora 69 anni, nel 2002 aveva ottenuto la semilibertà e lavorava come stiratrice in un albergo a Roma. ---. TELECOMANDO VIA D'AMELIO NEL CITOFONO, RIINA: COLPO DI GENIO INTERCETTAZIONI DEL BOSS APRONO NUOVI SCENARI SU STRAGE Ascoltate conversazioni boss dei boss con compagno di prigionia, nastri non chiari e poco decifrabili. Meccanismo nascosto in citofono madre magistrato ucciso, non chiaro se servì ad azionare ordigno o a dare il via a boss Graviano che schiacciò il pulsante. Riina si vanta delle stragi e commenta, 'Ho vintò. ---. SI RIACCENDE LA SPERANZA PER SCHUMI, 'SEGNALI INCORAGGIANTÌ MANAGER A TRE MESI DA INCIDENTE, FIDUCIOSI MA LOTTA DIFFICILE Sabine Kelm fa il punto sulle condizioni dell'ex ferrarista dopo l'avvio del risveglio dal coma indotto, il 30 gennaio: 'Restiamo fiduciosi che si risveglierà. Ogni tanto piccoli segnali incoraggianti, ma è sempre stato chiaro che sarà lunga e difficile. La durata non ha importanza, vincerà ancora.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Commissioni. L'aggiornamento del programma

$
0
0

Milano, 12 marzo 2014 – Ecco l’aggiornamento del programma delle commissioni consiliari.

Giovedì 13 marzo
·        alle ore 10.30 la Sottocommissione Carceri effettuerà un sopralluogo presso lo Sportello Sociale del Comune di Milano all'interno del Palazzo di Giustizia invia Freguglia, 1. Parteciperanno le responsabili del Servizio Integrazione Sociale del Comune di Milano Ornella Villella e Monica Gasparini.
·        dalle ore 14.30 alle ore 16.00, la Commissione Pari Opportunità e la Commissione Politiche Sociali e Cultura della Salute si riuniranno, in seduta congiunta, per discutere di consultori familiari integrati, con l’audizione delle organizzazioni sindacali confederali. Sarà presente Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute.

Venerdì 14 marzo
·        dalle ore 13.00 alle ore 14.30, la Commissione Affari Istituzionali discuterà della modifica degli articoli del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e del regolamento sugli indirizzi e le procedure per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Premio Isimbardi. Pisapia: "Orgoglioso riconoscimento a tassista Gerardo Capraro"

$
0
0

 Il Sindaco: “Ringrazio il Presidente Podestà per attenzione verso i Sindaci della Grande Milano”
   
Milano, 12 marzo 2014 – “Sono orgoglioso che il tassista Gerardo Capraro abbia ricevuto dal Presidente della Provincia Podestà il Premio Isimbardi. Quando ho ricevuto la lettera dalla Provincia in cui mi si chiedeva di dare un nominativo per questo riconoscimento mi sono subito ricordato della vicenda che ha visto protagonista Gerardo Capraro. Dopo aver accompagnato con il suo taxi due turisti russi in centro a Milano, si è accorto che era rimasto sul sedile posteriore il portafogli dei turisti con migliaia di euro. Capraro non ha esitato e ha cercato di risalire ai suoi due passeggeri raggiungendoli successivamente nel loro hotel dove ha potuto riconsegnare il portafogli e l’intera somma. Si tratta di un gesto che dovrebbe essere scontato, ma dal grande senso civico, soprattutto in un momento di difficoltà economica generale. Ho voluto, quindi, con questa segnalazione, mettere in risalto un comportamento che mostra integrità morale e che sono sicuro rappresenta il comportamento di molti”.    
Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia    
“Ringrazio poi la Provincia per il riconoscimento dato ai Sindaci della Grande Milano perché viene confermato l’impegno quotidiano sul territorio a favore dei cittadini” 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Palazzo della Ragione . Con la mostra "In viaggio con l'Italia", il TCI racconta il nostro Paese

$
0
0

Curata dal Touring Club Italiano, è in programma ad ingresso gratuito  fino al 25 maggio 2014

Milano, 12 marzo 2014 – Un racconto sonoro e visivo ricco di suggestioni per vivere la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali ed esperienze sensoriali: tutto questo è la mostra “In viaggio con l’Italia”, promossa dal Comune di Milano -Cultura, Palazzo della Ragione e Touring Club Italiano per celebrare e raccontare in modo interattivo la storia del turismo e del suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del Paese. La mostra è realizzata nell’ambito della “Primavera di Milano”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Il Touring Club è davvero il compagno di viaggio fedele e autorevole, che molti italiani hanno avuto e continuano ad avere quando decidono di sperimentarsi nella forma del viaggio, una delle forme più alte di conoscenza, che è appunto quella del confronto, del dialogo e dell'approfondimento delle radici culturali – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – . Per questo sono molto felice di presentare oggi questo percorso espositivo estremamente suggestivo, che è stato realizzato anche grazie al coinvolgimento di Studio Azzurro, una delle realtà più innovative del mondo sperimentazione artistica e culturale milanese e italiana e una delle eccellenze di Milano, pioniere della video arte e perfetto interprete di quella ‘milanesità’ che è frutto dell’incontro fecondo tra operosità e creatività”.  

“Milano è sempre più spesso meta di turismo d’arte e cultura, che riconosce alla nostra città uno straordinario patrimonio, ancora forse poco conosciuto, ma dalle enormi potenzialità – ha proseguito l’assessore Del Corno –. I dati concreti parlano di una città che in questo senso sta conoscendo una nuova primavera“.

Dal 13 marzo al 25 maggio 2014 a Palazzo della Ragione va in scena oltre un secolo di storia, di eventi, di invenzioni, di progresso attraverso installazioni multimediali immersive, postazioni interattive che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione del Touring, attingendo dalla grande fototeca dell’Associazione, dall’importante biblioteca specialistica e dall’archivio storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Ci saranno, inoltre, gli artisti di primissimo piano che negli anni hanno lavorato per il Touring: scrittori come Calvino o Buzzati,  fotografi come Berengo Gardin, Merisio, Jodice e tanti altri.

Il Touring Club Italiano ha voluto collaborare con Studio Azzurro, gruppo di ricerca artistica che da trent’anni indaga le possibilità poetiche ed espressive dei diversi linguaggi, per creare un percorso espositivo ricco di suggestioni nel quale il visitatore vive la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali ed esperienze sensoriali.

“In viaggio con l’Italia” si avvale, inoltre, dell’esperienza di Massimo Negri, professore di museografia, già curatore dell’innovativo progetto del Museo della Storia di Bologna, e di Andrea Kerbaker, scrittore, docente di Istituzioni e Politiche Culturali alla Cattolica di Milano, in qualità di responsabile editoriale.

Si parte dalla bicicletta, simbolo di progresso oggi come a fine Ottocento, per invitare a uno sguardo sul futuro, sottolineato nell’esposizione dall'evolversi dei diversi mezzi di trasporto utilizzati, dalla trasformazione del modo di viaggiare ed esplorare il mondo. Un percorso dato da diverse installazioni con ambientazioni e paesaggi italiani. Un percorso guidato nella storia del turismo: la strada sotto i piedi del visitatore si trasforma da sterrata a ferrata per staccarsi e svanire del tutto diventando l’acqua del mare e cielo solcato dagli aerei. Un viaggio che, come tale, è volto alla scoperta della destinazione grazie a validi strumenti come le guide. In viaggio con l'Italia dedica a queste un ampio spazio, una sorta di totem, un monumento al turismo, per celebrare i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia voluta e curata dal fondatore del Touring, Luigi Vittorio Bertarelli, che ha ideato la collana delle celebri Guide Rosse del Touring Club Italiano, oggi riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali come il più completo repertorio dei tesori storico-artistici italiani.

Le Rosse indicano il punto di svolta nella costruzione e nella percezione dell'Italia come destinazione turistica. Nella seconda parte della mostra, infatti, si entra nella dinamica antropica del territorio italiano, nelle botteghe artigiane, nelle cucine, alla scoperta di peculiarità locali che sostengono tutt'oggi la notorietà del made in Italy, mentre sulle pareti, con forme moderne e tradizionali, scorre in parallelo l'attività che il Touring ha svolto a favore del Paese e del turismo.

“Festeggiare i 120 anni del Touring Club – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano– significa per noi celebrare l’invenzione del turismo in Italia e il contribuito che la nostra Associazione ha dato per accompagnare, ma anche promuovere e favorire cambiamenti che hanno profondamente trasformato la storia del nostro Paese e la coscienza collettiva degli italiani. Far conoscere l’Italia agli italiani è oggi come nel 1894 un nostro obiettivo e per questo concentriamo i nostri sforzi perché questa unica e preziosa materia prima - il nostro Paese e il suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturale - venga valorizzata esaltando la vasta pluralità di identità che il nostro territorio ci offre.

“Il turismo deve essere percepito – continua Iseppi -  sempre più come attività principale individuando un modello tutto italiano, creativo e originale, per proporsi ai viaggiatori del mondo e tornare ad essere protagonista indiscusso.

Con questa mostra – conclude Iseppi – vogliamo confermare e ribadire l'autorevolezza che ci deriva da un'esperienza lunga 120 anni di storia e di innovazioni sempre e costantemente in linea con il cambiamento dell’Italia e degli Italiani."

In Viaggio con l’Italia
13 marzo-25 maggio 2014
Palazzo della Ragione
Piazza Mercanti 1, Milano
lunedì 14.30-19.30
da martedì a domenica 9.30-19.30
giovedì 9.30-22.30
Ingresso Gratuito

Info
www.touringclub.it
840.88.88.02
www.comune.milano.it/palazzoreale


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RACCONTO DEL DR. GIOVANNI PAOLA SUI SOCCORSI PER INCIDENTE FERROVIARIO

$
0
0

ASP CATANZARO: DR. GIOVANNI PAOLA, ESEMPLARE AZIONE DI COORDINAMENTO E DI COLLABORAZIONE NEGLI INTERVENTI DI SOCCORSO AI FERITI PER IL RECENTE INCIDENTE FERROVIARIO 

(ASP) - Catanzaro, 13 marzo 2014 – A pochi giorni dall’incidente ferroviario del 6 marzo scorso, avvenuto a Gimigliano intorno alle 13,50, il dott. Giovanni Paola, Responsabile dell’unità operativa di Pronto Soccorso del Presidio ospedaliero di Soveria Mannelli, ha voluto descrivere, in una relazione sugli interventi per la maxi-emergenza sanitaria, le fasi organizzative prontamente messe in atto per l’accoglienza, il trattamento e le dimissioni dei 54 pazienti feriti in ingresso contemporaneo nel Pronto Soccorso di Soveria M.. In modo particolare ha voluto rappresentare il senso del dovere, la generosità e lo spirito di solidarietà di tutti i soggetti che in quel momento e a vario titolo, hanno preso parte all’improvvisato sistema dei soccorsi consentendone la perfetta riuscita. Questo il suo racconto:
“La giornata lavorativa al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Soveria Mannelli del 6/3/2014, che per lo straordinario evento accaduto entrerà in una triste pagina di storia locale, era iniziata con una mattinata svolta nella consueta routine di lavoro rappresentata da un’attività prestazionale sottotono rispetto ai numeri consueti (21 ingressi complessivi distribuiti su tutto l’arco del primo turno). Pochi minuti prima delle 14,00, sull’echeggiare dei sistemi acustici delle ambulanze tutte in emergenza, giungevano le prime notizie su un possibile incidente ferroviario, il cui successivo approfondimento, volutamente ricercato dal sottoscritto, eliminava tutti i dubbi: si trattava di un incidente ferroviario con lo scontro frontale tra due treni accaduto sul territorio di Gimigliano.
I frenetici contatti telefonici successivi con le componenti istituzionali (i vari Sindaci di Gimigliano, Cicala, Decollatura e Soveria Mannelli, nonché con il Vice Prefetto Vicario di Catanzaro, con il quale si è poi intrapreso un dialogo telefonico a contatti multipli) chiarivano inequivocabilmente che di fronte c’era un possibile scenario drammatico da dover affrontare nella sua complessità per gli effetti sia sanitari che per le problematiche psicosociali che certamente ne sarebbero derivate.
La prima azione, dopo attenta disamina mentale, è stata quella di “bloccare” il cambio turno (eravamo intorno alle ore 14,00) per ottenere più personale sanitario possibile su cui contare. Il compito è stato semplicissimo perché per tutti gli operatori dell’Ospedale di Soveria Mannelli già in servizio (Medici, Infermieri, Ausiliari) è bastata la diffusione della notizia per ottenere la loro adesione alla collaborazione, manifestando grande sensibilità e carica professionale.
Lo scrivente, favorito ancora da una condizione di relativa tranquillità (il flusso dei feriti non era ancora iniziato) ha continuato a contattare al proprio domicilio anche quelle figure che riteneva indispensabili per i temuti poli-traumatismi che si sarebbero dovuti trattare, chiedendo, ed ottenendone immediata risposta positiva, il rientro in servizio del Medico Radiologo e del Chirurgo, che erano appena giunti a casa dopo la mattinata di lavoro. Anche la Farmacia dell’Ospedale ha offerto la propria collaborazione approvvigionandoci con una dotazione straordinaria di quel materiale, farmacologico e sanitario, di cui avremmo potuto aver bisogno. Non solo, il Farmacista ed i suoi collaboratori sono stati in servizio fino a tarda ora per supportare, in tempo reale, qualsiasi altra esigenza che si fosse manifestata.
Nel contempo, presso il nostro Pronto Soccorso (ormai raddoppiato nelle presenze umane, in quanto all’equipe della mattina, integralmente rimasta in servizio, si è aggiunta quella destinata al turno pomeridiano), si è predisposta una sorta di “rastrellamento di spazi”, ponendo a disposizione ogni ambiente utile (anche quelli solitamente utilizzati per servizi indispensabili – p.e. : spogliatoi, ecc.) - per destinarli all’accoglienza, qualora questa fosse stata elevata, per come sembrava prevedibile. Anche la presenza dei vertici dell’Azienda si è dimostrata efficace perché dopo l’informazione sull’accaduto data dal sottoscritto al Direttore Generale, c’è stato un ricorrente contatto telefonico che ha intrapreso con il Direttore Sanitario aziendale dal quale, ricevendo parole di stimolo positivo per l’impegno che si stava profondendo, ha ricavato un fondamentale sostegno etico, indispensabile anche per acquisire una carica psicologica che in quei frangenti era di inestimabile valore; ha inoltre lo scrivente ottenuto anche l’avallo per l’utilizzo straordinario di tutti gli spazi dell’Ospedale, a prescindere da quelli di pertinenza del Pronto Soccorso (Pediatria, Medicina ed ex Degenza Chirurgica), per l’ospitalità provvisoria dei feriti ed offrire loro le cure in ambienti più adeguati, visto il grande affollamento. 
Il Coordinatore dei Presidi ospedalieri dell’ASP, pure lui più volte contattato, si è dimostrato attento e vivo nella gestione dell’evento. E’ stato infatti “determinato e determinante” quando ha attivato i poteri sostitutivi per inviare un Medico Ortopedico (poi diventati due) direttamente all’Ospedale di Soveria Mannelli. La richiesta in tal senso sembrava fondata in quanto oggettivamente era più giusto che, visto l’evento eccezionale dell’incidente ferroviario con la conseguenza della maxi-emergenza (con 54 feriti registrati in un ingresso quasi contemporaneo in P.S.), fosse qualche ortopedico a spostarsi verso l’Ospedale di Soveria Mannelli, piuttosto che una prevedibile gran quantità di feriti da dover trasferire, con altrettante ambulanze, presso gli ambulatori ortopedici dell’Ospedale di Lamezia Terme. 
Man mano che cominciavano a giungere i feriti, provenienti sia con mezzi propri che con quelli di soccorso (poi un contingente di feriti è arrivato anche a bordo di un treno speciale), si andava a delineare un quadro ben più complesso rispetto alle previsioni, non solo per il copioso numero di traumatizzati che cresceva sempre di più, ma soprattutto perché per molti feriti il Pronto Soccorso rappresentava anche il primo punto di contatto con i loro familiari che, perciò, a valanga giungevano  verso la nostra struttura di emergenza, tutti molto carichi emotivamente e vogliosi di abbracciare i propri cari.
Per affrontare questo aspetto particolare è stato disposto, proprio  all’ingresso dell’Ospedale, un filtro fisico da parte di personale dotato di particolare competenza psicologica in modo da attenuare le prevedibili eccessive animosità (bisogna ricordare che tra i feriti c’erano numerosi giovani, tra studenti pendolari ed un’intera squadra di calcio giovanile). 
Di fronte a questo imprevisto e contemporaneo afflusso, anomalo per quantità e qualità, è stata intrapresa un’organizzazione di accoglienza diversificata, di tipo sanitaria e assistenziale, ma per sostenerla con successo c’era bisogno di un cospicuo numero di personale, non solo del ramo tecnico ma anche assistenziale.
Durante il momento di grande afflusso, è giunta inoltre la notizia direttamente dal servizio 118 (con il quale si è mantenuto ovviamente un’informazione costante) che stava per giungere un treno speciale, proveniente direttamente dal luogo dell’evento, con a bordo alcuni feriti. Da ciò è nata l’esigenza immediata di avere più risorse a disposizione: dalle barelle alle coperte per proteggere i feriti. Le coperte sono state immediatamente trovate, grazie alle scorte nei reparti e nel magazzino dell’Ospedale di Soveria; per le barelle, beni in quel caso indispensabili, poiché è risultata vana la richiesta inoltrata d’urgenza all’Ospedale di Lamezia Terme, è stata fatta la medesima istanza, naturalmente in modo verbale, ad una ditta specializzata esterna, la quale si è immediatamente attivata per averne recuperato dieci. Tale richiesta è stata poi bloccata nel momento in cui ci è stato concesso di poter utilizzare gli spazi ospedalieri extra – Pronto Soccorso.
Per raggiungere lo scopo dell’incremento del numero di Medici e degli Infermieri disponibili, è bastato un piccolo “grido” di allarme per dare adito ad un’auto-sensibilizzazione senza precedenti dei reparti dell’Ospedale di Soveria Mannelli che si sono proposti con tutti i numeri di cui disponevano, naturalmente con il rientro al lavoro anche di quelli che erano a riposo. 
Si è assistito perciò ad una memorabile ed imponente corsa di solidarietà per cui, accanto a tutti i Medici di tutte le UU.OO. di Soveria Mannelli (nessuno escluso, perfino il laboratorio analisi e Farmacia), sono giunti al Pronto Soccorso, non solo il personale infermieristico di appartenenza lavorativa dell’Ospedale, ma in molti casi gli interessati erano accompagnati da qualche congiunto, pure esso sanitario, che si è messo in camice per dare il medesimo contributo. 
Emozionante vedere all’opera anche qualche pensionato che, nonostante abbia abbandonato il lavoro da anni, ha avvertito il dovere di offrire concretamente la propria professionalità. 
Riguardo al supporto assistenziale, oltre alla presenza delle abituali crocerossine, si è assistito al conforto della presenza data dalle organizzazioni sociali territoriali, quali la Croce Rossa di Decollatura e la Protezione Civile sia di Soveria Mannelli che di Decollatura, accompagnata dai rispettivi Sindaci.
Naturalmente le forze dell’Ordine, con la loro assidua presenza in P.S., hanno mantenuto il necessario ordine pubblico e hanno saputo perfettamente integrare e coordinare le tante componenti associative convenute.  
I Medici del Pronto Soccorso, per la circostanza chiamati tutti in servizio, unitamente all’altro personale autoctono, hanno saputo svolgere convenientemente il loro lavoro, anche quello di tipo amministrativo, come la registrazione sul P.C. di tutti gli ingressi ed i passaggi successivi, fino alle dimissioni avvenute, per molti, a notte fonda.
Considerando le difficoltà e l’estemporaneità delle decisioni che si sono dovute prendere, sembra che i risultati conseguiti facciano ritenere che si sia scritta una pagina di buona amministrazione di Sanità nel contraddittorio tessuto sociale calabrese.”


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La Commissione Scuola con la Consulta delle Elette hanno discusso della materna Elena D'Aosta

$
0
0

Napoli 13 marzo 2014 - La Commissione Cultura e la Consulta delle elette, presiedute rispettivamente da Salvatore Pace e Simona Molisso,  hanno discusso questa mattina, con la partecipazione dell’Assessora all’Educazione Annamaria Palmieri, della chiusura della scuola dell’infanzia Elena d’Aosta di Salita Capodimonte nell’ambito della Terza Municipalità. Alla discussione hanno partecipato la consigliera Amalia Beatrice e le consigliere Marcella Torre della Terza Municipalità e Sonia De Giacomo della Seconda. La scuola Elena D’Aosta conta attualmente una sola sezione e 25 iscritti che si ridurranno a 10 per il prossimo anno avendo la maggioranza dei bambini finito il ciclo della scuola dell’infanzia. L’adeguamento alla normativa, che prevede la soppressione di scuole con meno di tre sezioni, oltre alle questioni legate al risparmio dei costi, hanno determinato la decisione di non accogliere iscrizioni per l’anno prossimo. Allo scopo di ridurre al minimo il disagio per l’utenza, la Commissione ha deciso di effettuare un ulteriore approfondimento della questione, alla luce di una analisi più dettagliata della serie storica delle iscrizioni e, attingendo ai dati anagrafici, della consistenza della possibile platea della scuola, e in ogni caso di individuare un possibile percorso di accompagnamento delle famiglie nella scelta e nell’iscrizione ad altre scuole dell’infanzia del territorio che possono garantire gli standard qualitativi sia dal punto di vista educativo che ambientale. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sporting Locri, auguri dal primo cittadino

$
0
0

Sporting Locri, l’augurio del Sindaco per la Final-Eight di Pescara

La compagine amaranto impegnata nella competizione nazionale di C5

Lo Sporting Locri, la compagine impegnata nel campionato di Seria A Femminile di Calcio a 5, è partita alla volta di Pescara dove dovrà disputare domani le fasi finali della Final-Eight di Coppa Italia, la manifestazione in cui si ritroveranno a giocarsi l’ambito titolo le migliori 8 squadre del campionato italiano.

Un traguardo importante quello raggiunto dalla compagine amaranto, impegnata per la prima volta in questa competizione, e che la proietta nell’olimpo del calcio a 5 femminile.

Per questo importante appuntamento, arriva anche l’augurio del Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Un grosso in bocca al lupo allo Sporting Locri, che nei prossimi giorni disputerà le finali di Coppa Italia Nazionale di Calcio a 5. Un obiettivo importante quello raggiunto dalla squadra del Presidente Stilo e del DG Armeni, che si basa su entusiasmo, sani principi e su una società solida ma allo stesso tempo ambiziosa. Questa ambizione è dimostrata anche dall’ottimo campionato che stanno disputando. Adesso questa importante tappa, che riguarda la propria crescita. Una vetrina importante per tante ragazze, che attraverso lo sport possono trovare anche un riscatto personale, e addirittura, perché no, con un po’ di fortuna, ambire persino verso palcoscenici più importanti. Allo stesso tempo ringrazio lo Sporting Locri per la visibilità e per l’immagine positiva che darà alla Città e portando in alto e con fierezza il nome ”Locri” in ambito nazionale. Quindi, Forza Sporting Locri!».

Inoltre il Sindaco vuole ringraziare tutte le società sportive presenti in città e che fanno tanto per i giovani locresi, anche con enormi sacrifici economici, effettuando così un’importante azione sia sociale che di legalità. Lo sport deve fare da collante tra sani principi e società civile. Allo stesso tempo un apprezzamento va alla squadra dei Podisti Locri che ha ottenuto importanti successi nell’ultimo appuntamento di Roma, e alla squadra di calcio dell’AC Locri 1909 che ha conquistato la finale playoff del campionato Juniores.

Infine, la Consigliera Domenica Bumbaca, Delegata per le Politiche Giovanili e Sportive, esprime soddisfazione per l’impegno di tutte le società sportive della città, preannunciando che ben presto tutte le realtà saranno coinvolte in una manifestazione che si svolgerà sul territorio locrideo.

Locri, 12.03.2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCUOLA - Anief: aumento in busta paga di 80 euro non basta, è il minimo sindacale

$
0
0

Per il sindacato l’intenzione del Governo, annunciata dal premier Renzi, non cambierà di molto la posizione dell’Italia in tema di stipendi ai suoi docenti, che ci vede tra gli ultimi posti dell’area Ocde.

Marcello Pacifico: se si fosse firmato il contratto, invece ancora bloccato, ne sarebbero arrivati almeno il quadruplo, considerati gli arretrati per gli anni precedenti durante il blocco contrattuale a partire dal 2010. Piuttosto di dare un ‘contentino’ si trovino i soldi per sedersi ai tavoli per il rinnovo e si adegui l'indennità di vacanza contrattuale al costo della vita.

SCUOLA – Anief: aumento in busta paga di 80 euro non basta, è il minimo sindacale

 

Per il sindacato l’intenzione del Governo, annunciata dal premier Renzi, non cambierà di molto la posizione dell’Italia in tema di stipendi ai suoi docenti, che ci vede tra gli ultimi posti dell’area Ocde.

 

Marcello Pacifico: se si fosse firmato il contratto, invece ancora bloccato, ne sarebbero arrivati almeno il quadruplo, considerati gli arretrati per gli anni precedenti durante il blocco contrattuale a partire dal 2010. Piuttosto di dare un ‘contentino’ si trovino i soldi per sedersi ai tavoli per il rinnovo e si adegui l'indennità di vacanza contrattuale al costo della vita.

 

Gli 80 euro in più al mese che il Governo Renzi vorrebbe far arrivare agli stipendi dei dipendenti della scuola, docenti e Ata, che percepiscono meno di 1.500 euro al mese, attraverso un taglio significativo di Irpef e Irap, rappresentano uno sforzo irrisorio che andrebbe a costituire una sorta di incremento minimo sindacale. Lo sostiene l’Anief, dopo aver appreso della volontà del presidente del Consiglio di introdurre l’aumento stipendiale nel prossimo mese di maggio. Questo ‘obolo’, infatti, non cambierà di molto la posizione dell’Italia in tema di stipendi ai suoi docenti, che ci vede tra gli ultimi posti dell’area Ocde.

 

“Se si fosse firmato il contratto, invece ancora bloccato, – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - ne sarebbero arrivati almeno il quadruplo, considerati gli arretrati per gli anni precedenti durante il blocco contrattuale a partire dal 2010”.

 

“Quello che vuole dare il nuovo Esecutivo – continua il sindacalista – rappresenta quindi l’ennesima elemosina nei confronti dei dipendenti pubblici, i cui stipendi sono rimasti sotto tre punti percentuali rispetto all'aumento dell'inflazione. Anzi, quattro punti nella scuola, dove gli aumenti contrattuali disposti dal 2006 fino all'8% dall'ultimo contratto fino al 2009 sono lontani dal 12% sfiorato dall'inflazione nel 2012”.

 

Anief ricorda anche che a proposito degli scatti stipendiali deve essere ancora trovata la copertura finanziaria. “E meno male – tiene a dire Pacifico - che il piano Cottarelli dopo le denunce dei tagli subiti della scuola negli ultimi anni sembrerebbe risparmiare il comparto dell’istruzione. Anche se fa paura l'idea di far saltare 50.000 posti alle superiori, attraverso l’ipotesi di riduzione di un anno da cui il ministro Stefania Giannini non ha mai preso le distanze”.

 

“Il problema – conclude il sindacalista – è che il Governo deve smetterla di pensare di dare l'elemosina ai suoi dipendenti. Il diritto agli aumenti contrattuali è scritto nella Costituzione italiana e non è barattabile. Piuttosto di dare un ‘contentino’, si trovino i soldi per sedersi ai tavoli per il rinnovo e si adegui l'indennità di vacanza contrattuale al costo della vita, quando anch'essa sarà bloccata fino al 2017 ai valori del 2009”.

 

13 marzo 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Precariato: convegno sul dialogo tra le corti e la tutela dei diritti fondamentali - Foggia, 14-15 marzo 2014

$
0
0

In vista della prossima udienza del 27 marzo 2014 della Corte di giustizia europea sulla conformità della normativa italiana al diritto dell’Unione in tema di contratti a termine del pubblico impiego, Anief è tra gli organizzatori dell’importante iniziativa promossa dall’avv. Vincenzo De Michele a Foggia il 14-15 marzo 2014.

Precariato: convegno sul dialogo tra le corti e la tutela dei diritti fondamentali – Foggia, 14-15 marzo 2014

 

In vista della prossima udienza del 27 marzo 2014 della Corte di giustizia europea sulla conformità della normativa italiana al diritto dell’Unione in tema di contratti a termine del pubblico impiego, Anief è tra gli organizzatori dell’importante iniziativa promossa dall’avv. Vincenzo De Michele a Foggia il 14-15 marzo 2014.

Presenti 25 relatori da tutta Italia: 10 avvocati, 7 professori universitari, 7 giudici tra Corte di Cassazione, Appello e del Lavoro, Corte dei Conti. Riconosciuti 8 crediti formativi agli avvocati partecipanti e 4 crediti ai consulenti del lavoro.

 

Contestualmente, il sindacato organizza nei giorni 15 e 16 maggio, sempre a Foggia, la decima Conferenza organizzativa dei legali Anief. Sono previsti Interventi del presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, Marcello Pacifico, del giudice Pino Zingale, Consigliere della Corte dei Conti Sicilia e degli avv. Walter Miceli, Fabio Ganci, Sergio Galleano, Vincenzo De Michele, Salvatore Russo, Tiziana Sponga, Irene Lo Bue, Fortunato Niro, Guglielmo Abbate, Giovanni Rinaldi, Michele Ursini, Michele Speranza, Rodrigo Verticelli, Francesca Marcone.

 

La locandina del convegno

 

La locandina della conferenza dei legali

 

 

13 marzo 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Presidenti circoli NCD Reggio Calabria su vicenda Naccari Carlizzi

$
0
0

Nota Presidenti circoli NCD Reggio Calabria


"Appare sempre più opportuno che si faccia finalmente chiarezza su una vicenda che per anni ha registrato molti elementi oscuri.

La chiusura delle indagini sull’ex assessore regionale Demetrio Naccari Carlizzi, attuale consigliere regionale del PD, in merito alle pressioni per far vincere il concorso da dirigente medico all’ospedale di Reggio Calabria alla moglie, squarcia il velo di omertà e silenzi che si è più volte tentato di mettere.

La Procura di Reggio ha chiuso le indagini e quindi la giustizia farà il suo corso, si metteranno in luce tutti gli aspetti dell’intera vicenda, con buona pace di chi, in questi anni, ha tentato di nascondere e rottamare questa notizia.

Emergerà quindi la verità sui presunti abusi politici perpetrati da Naccari Carlizzi negli anni in cui era assessore della Giunta regionale, sui vertici della sanità regionale e dell’azienda ospedaliera reggina per far vincere il concorso alla moglie.

Le accuse della Procura, con l’invio dell’avviso, sembrano abbastanza chiare.

E’ giusto che i calabresi e i reggini sappiano cosa è accaduto in quel periodo e quali mezzi si siano messi in atto per arrivare a quel risultato".


Pasquale Oronzio - Presidente circolo NCD "Nike"

Ilaria Romeo - Presidente circolo NCD "Antenor"

Federico Milia - Presidente circolo NCD "Rinascita Reggio"

Nicolino D'Ascoli - Presidente circolo NCD "Giovane Reggio"




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Al Teatro Siracusa di Reggio Calabria il 18 e 19 marzo Battaglia e Miseferi presentano "Dalle LASAGNE al BROD...way".

$
0
0

Il 18 e 19 marzo 2014 alle ore 21 al Teatro "Politeama Siracusa" di Reggio Calabria, andrà in scena "DalleLASAGNE al BROD...way".

Un travolgente Varietà in due tempi a ritmo di musica Swing con BATTAGLIA & MISEFERI, Ivana Pellicanò e la Band Larga.

A bordo di un'immaginaria macchina del tempo, il pubblico potrà godersi un viaggio, attraverso l'irriverente lente della satira e dell'ironia, passando al setaccio l'Attualità, la Politica (Locale e Nazionale), così come anche gli usi e costumi dei Reggini e degli Italiani, vittime della crisi, fino all'uso spropositato delle Tecnologie.

Gli spettatori, tra risate e divertimento, ritorneranno indietro fino agli anni '30 e '40 per riassaporare in modo genuino e coinvolgente, lo straordinario repertorio di Musica e Canzoni Swing, grazie all'emozione dell'esecuzione dal vivo, con gli strumenti originali che hanno fatto la fortuna di questo intramontabile genere musicale, suonati dalla "Band Larga".

Al Pianoforte Francesco Pappaletto, al Contrabbasso Pino Delfino, al Sax Carmelo Coglitore, alla Batteria Tonino Palamara.

 Per informazioni e prevendita 3478039231


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RestartCalabria, lo sviluppo riparte dalla ricerca

$
0
0

RestartCalabria: lo sviluppo riparte dalla ricerca

Caligiuri: la Rete Regionale dell’Innovazione è un punto fermo nella strategia per la ricerca e l’innovazione della Regione Calabria.

 

<<A circa un anno dall’evento di lancio, la Rete Regionale della Ricerca e dell’Innovazione è una realtà consolidata. Grazie alla Rete possiamo contare su un ecosistema favorevole allo sviluppo economico, a partire dalla ricerca. Un punto fermo delle future politiche regionali su ricerca e innovazione>>.

Con questo convincimento conclude il suo intervento Mario Caligiuri, Assessore regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca durante l’evento di CalabriaInnova e degli attori dell’innovazione calabrese che, a distanza di un anno, hanno rilanciato con un appuntamento pubblico per diffondere i risultati raggiunti dal sistema: “RestartCalabria. Esperienze, risultati e prospettive della Rete Regionale dell’Innovazione”. Location dell’evento di ieri (13 marzo) la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme.

Un’occasione per tracciare un bilancio, per un confronto con alcune realtà d’eccellenza e per dare una dimensione nazionale alla Rete calabrese. Come il caso dell’esperienza di T2i raccontata da Roberto Santolamazza, Direttore dell’agenziaper i servizi di trasferimento tecnologico promossa dal sistema camerale di Rovigo e Treviso; oppure l’intervento di Alberto Di Minin dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nonché esponente di Netval, Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria; o ancora il caso di Alvise Biffi, Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria responsabile nazionale di AdottUp, il programma per l’innovazione delle piccole imprese attraverso l’adozione di startup.

Spazio poi al futuro della Rete: Paolo Praticò, Autorità di gestione del POR Calabria FESR 2007-2013, ha  anticipato le prospettive della Rete Regionale dell’Innovazione previste nella nuova programmazione 2014-2020, mentre Alfonso Dattolo, Assessore regionale all’Innovazione, ha delineato le strategie messe in campo dalla Regione Calabria: <<È necessario fare sistema anche tra gli assessorati e i dipartimenti dei diversi settori regionali e ragionare in un’ottica unitaria tra pubblico e privato, al fine di utilizzare al meglio le risorse nazionali e comunitarie.>>

Infine Antonio Mazzei e Danilo Farinelli della Direzione di CalabriaInnova hanno presentato il bilancio annuale delle attività: <<La Rete, che riunisce CalabriaInnova, le università, il sistema camerale, Confindustria e i Poli di Innovazione calabresi, è attiva al servizio di imprese e ricercatori. – dichiara Antonio Mazzei - Sono attivi 14Contact Point su tutto il territorio regionale: 5 nelle Camere di Commercio per servizi su marchi e brevetti, 5 Contact Point per i servizi di innovazione delle imprese presso le sedi provinciali di Confindustria, 4 sportelli presso gli atenei calabresi per servizi di valorizzazione della ricerca, accompagnamento agli spin-off e supporto sui materiali innovativi. Sono state, inoltre, consolidate con unatto di indirizzo della Direzione Regionale Cultura le modalità di collaborazione tra CalabriaInnova e i Poli di Innovazione>>.

<<Sono più di 160 le imprese calabresi che si sono candidate agli incentivi per realizzare progetti di innovazione, mentre sono oltre 203 le nuove idee d’impresa, tra startup innovative e spin-off della ricerca, presentate ai TalentLab che saranno accompagnate in un percorso di accelerazione verso il mercato. - conclude Danilo Farinelli - Un fermento che fa ben sperare e induce a immaginare un nuovo corso per la Calabria>>.

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Zuckerberg a Obama: su web deluso e frustrato da governo Usa

$
0
0

Zuckerberg a Obama: su web deluso e frustrato da governo Usa
Il fondatore di Facebook: «Ho chiesto trasparenza, ma la riforma è ancora lontana».

Aspro j’accuse di Mark Zuckerberg sulla condotta del governo americano per quanto riguarda la tutela della privacy in rete. Il padre del primo social network ha postato un messaggio su Fb per esprimere la sua «frustrazione» e il suo pessimismo nei confronti del modo con cui l’amministrazione sta gestendo la rete. «Ho chiesto personalmente a Obama maggiore trasparenza, ma al momento ogni riforma mi sembra ancora molto lontana», scrive deluso.

Ciascuno si prenda sue responsabilità
«Oggi la fiducia nella Rete è un fattore più importante che mai. Internet è il nostro spazio condiviso. Ma perché la Rete diventi più forte, bisogna che sia anche sicura: ecco perché noi di Facebook spendiamo molte energie in questa direzione. Come noi tante compagnie del settore fanno lo stesso (otto grandi compagnie tra cui Google, Twitter, Linkedin, Aol e Yahoo avevano scritto a dicembre una letetra aperta a Obama per chiedere restrizioni sui programmi di sorveglianza della Nsa, ndr) . E quando io penso alla sicurezza, penso a proteggere i miei utenti dai criminali, non dal nostro stesso governo. Il governo dovrebbe essere un paladino della rete, non una minaccia», prosegue il post del 29enne che recentemente è diventato proprietario anche di Whatsapp. La soluzione, per Zuckerberg, al momento è una sola, e sembra andare verso lo sviluppo di tools che aggirino gli spioni dello stato: «È nostro dovere costruire la rete che vogliamo: uno spazio sicuro. Contate su Facebook: faremo la nostra parte».

Anche la Talpa teme per il futuro del web
Alcuni mesi fa il ceo di facebook ha espresso la sua perplessità sul programma di sorveglianza di massa della Nsa. Se le parole di Zuckerberg non vi sembrano nuovoe, è perché questa settimana la talpa Edward Snowden, parlando al Southwest Interactive technology festiva, ha detto qualcosa di molto simile: «Stanno appiccando un incendio al futuro della Rete», le sue parole. «E voi ragazzi, voi che siete in questa sala, siete i pompieri»

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L'intransigenza, problema morale.

$
0
0
Accade che il Sig. “Naccari Carlizzi Demetrio, abusando della sua qualità e dei suoi poteri di assessore della Giunta della Regione (e quindi di pubblico ufficiale) ed in particolare del potere politico derivante da tale incarico induca Pubblici Ufficiali e incaricati di pubblico servizio presso la Giunta della Regione Calabria e presso l’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrinò Morelli a dargli indebitamente l’utilità consistente nell’arbitraria facoltà di ingerirsi (in spregio alla normativa che regola le procedure di nomina) nella scelta dei membri della commissione d’esame che avrebbe giudicato il concorso pubblico”.
Accade che, sempre citando fonti di stampa, la Procura della Repubblica abbia rintracciato l’ulteriore aggravante, alla già pesante ingerenza, nell’identificare in Valeria Falcomatà, moglie dell’ex assessore regionale e sorella dell’ex consigliere del PD Giuseppe Falcomatà, la beneficiaria di tale “privatissima manifestazione d’interesse”.
Dalle indagini in corso e per quanto è emerso, dell’allora candidata e quindi del marito, colpiscono l’arroganza con cui si proclamava la “certezza del merito” (ormai famosa è la frase “… il posto è mio e lo devo vincere …”) e, quindi, la disinvolta risolutezza con cui si è ritenuto di poter conquistare o predare la prestigiosa posizione all’interno della prima struttura sanitaria reggina.
Sulla vicenda, il PM Mauro Leo Tenaglia, sembrerebbe intenzionato a chiedere il rinvio a giudizio con l’accusa di “induzione indebita a dare o promettere utilità” (art. 319 quater cp), qualcuno tra i più audaci direbbe “utilità a se stesso”.
Quello che comunque colpisce di questo sgradevole episodio è l’ingente carico di ipocrisia che, negli anni, ha consumato e tormentato la città e il suo scenario politico.
Anni, in cui, per strade e per piazze, nei salotti e nelle feste furoreggiava il perbenismo e il finto moralismo di tali personaggi che, mossi dall’alto sentimento per la città e per i suoi abitanti, scoprivano, a sentir loro, verità nascoste, o presunte tali, mentre trattavasi, in realtà, solo di enormi calderoni di veleni allucinogeni da far bere alle folle per scagliarle contro gli avversari politici.
Anni in cui dall’alto del loro pseudorigore denunciavano i mali oscuri della nostra Reggio.
Intanto riecheggiavano anche sulla stampa nazionale, notizie infanganti su di un popolo che non ha cultura, che non rispetta leggi, che ovunque dimostra la gestione fallimentare della cosa pubblica, amministrata e condotta dalle solite politiche clientelari. Già le solite politiche clientelari!
Lontani dal voler fare la morale a qualcuno, poiché non è esercizio che desta il nostro interesse, noi invece diciamo basta a questi predicatori farisei, finti missionari e pseudo catechisti.
Accade molto spesso al mondo d’oggi che si faccia uso e abuso del comune senso della morale e dell’etica, nell’intento di voler delineare una condotta e un profilo che intransigente solo nell’altrui forma, separerebbe i giusti dagli ingiusti e dai malfattori.
Eppure, la pratica dell’intransigenza dovrebbe essere prima disciplina verso se stessi e poi verso gli altri, poiché è sforzo assai poco utile ergersi a moderni Savonarola, quando poi pesanti accuse gravano sulla propria condotta e sul proprio operato.
Il fronte degli intransigenti è vasto perché comodo è il vestire, finché va bene, le candide vesti di inquisitori, gettando ombre sulla rispettabilità di chicchessia e ancor peggio sul destino di un’intera Città.
E’ facile e proficuo darsi il tono di chi può concedersi il giudizio e tracciare la regola della moralità da inscrivere ad un personale codice etico, inducendo sentimenti, introducendo affermazioni che logorano il tessuto sociale con sospetti malati, agitando bandiere di legalità e bene comune, d’interesse pubblico.
Ecco parliamo di interesse pubblico.
E’ certo cosa non riconducibile all’interesse pubblico, spingere e costruire occasioni e possibilità che possano tornare utili a fini propri.
Il vasto fronte degli intransigenti e dei moralisti dovrebbe comprendere che l’intransigenza formale è cosa assai pericolosa, evidentemente anche per i fatti delle ultime ore.
Di fronte al rischio di venir meno al proprio onore ed alla propria dignità, di fronte alla possibilità di tracciare e identificare nel proprio sbaglio la condotta dell’intera società civile, occorre fare un passo indietro.
Fare un passo indietro rispetto alle polemiche, ai veleni, alle inquisizioni, alle investigazioni (impropriamente condotte non già dagli organi preposti ma da certa stampa), sarebbe atto generoso e doveroso nei confronti della città e di quella gente che vuole fare e fare bene, lavorare e costruire.
Si è concluso ormai il tempo del gioco al massacro, non ci sono saccenti maestri che presumono di dar lezioni. Reggio si riconosce città che si spende e lavora sulle cose perché vuole entrare nel senso stesso di esse, per migliorarle, i cittadini membra di questo corpo.
La Città deve davvero cambiare e non è servito e non servirà a nulla aspettare l’altrui sbaglio, emettere sentenze perché anche stavolta lo sbaglio di qualcuno sarà comunque una sconfitta per tutti.
In Reggio Calabria, oggi 14 marzo 2014
Dott. Nino Coco
Componente Coordinamento Provinciale Reggio Calabria - LISTA SCOPELLITI PRESIDENTE

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Antimafia. Comune, duemila studenti agli Arcimboldi per ascoltare Rita Borsellino e padre Sorge

$
0
0

Ragazzi di medie e superiori si sono confrontati sui temi della giustizia e della legalità

Milano, 14 marzo 2014 – Erano più di duemila, provenienti da tutto il nord Italia, i ragazzi delle scuole medie e superiori che stamattina si sono ritrovati al Teatro degli Arcimboldi per l’incontro “Testimonianze sulla lotta contro la mafia”, patrocinato dal Comune di Milano. Per più di due ore hanno ascoltato, in un silenzio carico di emozione, la testimonianza di due simboli della lotta alla mafia, Rita Borsellino e padre Bartolomeo Sorge.

“È fondamentale promuovere questi momenti di incontro tra la scuola e chi, nella propria vita, mette in atto, concretamente, i valori della legalità, della giustizia e della lotta alla mafia. Perché principalmente la scuola può contribuire a formare la coscienza di quelli che saranno i cittadini di domani e preparare le condizioni perché si crei una società più giusta e libera”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione, intervenuto all’incontro.

Gli studenti hanno posto domande sulla loro esperienza diretta degli episodi che hanno segnato la storia del nostro Paese e il loro impegno quotidiano nella lotta alla mafia. A tutti hanno chiesto come poter concretamente agire nella vita di ogni giorno perché prevalgano la giustizia e i diritti. Insieme a Rita Borsellino e padre Sorge sono intervenuti l’assessore Cappelli, Paolo Siani, presidente della Fondazione Polis di Napoli e Veronica Montanino del Coordinamento Familiari Vittime Innocenti di Criminalità.

L’iniziativa agli Arcimboldi fa parte del progetto “Il Silenzio e la Parola”, proposta dal Centro Asteria di Milano: un percorso per le scuole alla ricerca della verità per costruire e rafforzare, tramite testimonianze, spettacoli, conferenze multimediali, proiezioni cinematografiche, la coscienza dell’antimafia e della lotta alla criminalità. Durante la mattinata è stato anche  presentato il progetto “In viaggio con la Mehari” di Paolo Siani, fratello di Giancarlo, giornalista ucciso dalla camorra nel 1985.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live