Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

PRIZZI (PA): FERMATI CON DELLA MARIJUANA A BORDO DI UN AUTO. DUE FRATELLI ARRESTATI DAI CARABINIERI.

0
0


Forse la strana andatura, forse i “volti nuovi”. Poco è bastato a far capire ai militari della Stazione Carabinieri di Prizzi che c’era qualcosa di anomalo nel comportamento di due ragazzi di Vicari, fermati ieri pomeriggio per le vie del piccolo centro. A bordo di una Fiat 600 viaggiavano tre soggetti, di cui due identificati nei fratelli L. f. e L. g., provenienti da Vicari.

Questi venivano trovati in possesso di dosi di marijuana, avvolta in carta stagnola, dal peso totale di 4 grammi circa; la particolare modalità di confezionamento lasciava ritenere che le dosi fossero pronte per essere cedute a soggetti del luogo.

Grazie alla collaborazione dei colleghi della stazione di Vicari, che da tempo “tenevano d’occhio” i due ragazzi, si procedeva alla perquisizione dell’abitazione dove venivano rinvenuti tutta una serie di oggetti, costituenti il kit del perfetto coltivatore: semi di canapa indiana, fertilizzanti, bilancini di precisione e 10 piantine di cannabis indica (marijuana) che crescevano rigogliose, grazie anche al primo caldo della stagione.

I due germani venivano, tratti in arresto e condotti presso il Tribunale di Termini Imerese dove dopo la convalida venivano rilasciati.

Palermo, 20 marzo 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Sindaco di Domodossola esprime grandissima soddisfazione per ilsalvataggio dei treni Domo - Iselle

0
0

Il Sindaco di Domodossola, Mariano Cattrini, esprime massima soddisfazione per il “salvataggio” dei treni regionali Domodossola - Iselle.

 

“L’impegno della nostra Amministrazione e dell’Amministrazione Provinciale, grazie all’intervento risolutivo dell’On. Enrico Borghi, ha conseguito un risultato estremamente soddisfacente scongiurando la soppressione delle quattro coppie di treni regionali Domodossola-Iselle e Iselle-Domodossola” dice il Sindaco Cattrini.

 

“Oltre all’On. Borghi” continua il Sindaco di Domodossola “vanno ringraziati per il proficuo interessamento e per l’impegno profuso il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo e il Consigliere regionale Aldo Reschigna: la Regione Piemonte, di concerto con il Governo, impegnerà, infatti, le risorse necessarie per dare continuità al servizio in essere”.

 

Ancora il Sindaco Cattrini: “Dopo aver doverosamente sottolineato che questo ottimo risultato, scaturito da un importante lavoro di equipe, permetterà ai frontalieri di poter continuare ad usufruire del servizio in essere senza dover affrontare disagi inenarrabili, mi preme ricordare che è in atto un progetto Interreg, di cui la Città di Domodossola è capofila e la Provincia del VCO partner, che mira a potenziare il traffico ferroviario da e per Briga con nuove corse che incentiveranno in maniera esponenziale il flusso turistico per l’Ossola e il V.C.O.”.

 

“Se non fossimo riusciti a salvare le quattro coppie di treni regionali fino a ieri fortemente a rischio, questo progetto Interreg, che potrebbe rivelarsi un vero e proprio punto di svolta definitivo per il rilancio in chiave turistica della nostra zona, sarebbe, inevitabilmente e tristemente, naufragato: salutiamo quindi con doppia soddisfazione il risultato ottenuto e guardiamo con rinnovata fiducia allo sviluppo del trasporto sull’asse del Sempione” conclude il Sindaco Cattrini.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PALERMO: SORPRESI A SPACCIARE, DUE PUSHER ARRESTATI DAI CARABINIERI.

0
0

Il primo arresto in ordine temporale è stato eseguito nella tarda serata di martedì scorso, da una pattuglia di motociclisti del Nucleo Radiomobile in zona “Palazzo Reale”. I militari impegnati in un servizio di controllo del territorio, fermavano in flagranza di reato ALAGNA Sebastiano, palermitano classe 1963 sorpreso mentre cedeva una dose di eroina ad un 25enne palermitano segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo quale assuntore di sostanze stupefacenti.

La successiva perquisizione consentiva di rinvenire e sottoporre a sequestro la somma in contanti di 25 € provento dell’illecita attività.

ALAGNA Sebastiano tratto in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti su disposizione dell’Autorità Giudiziaria veniva sottoposto al giudizio con il rito direttissimo, dove, dopo la convalida veniva sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nel comune di Palermo e rimesso in libertà.

Il secondo arresto è stato eseguito ieri sera dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo Piazza Verdi e della Stazione di Palermo Piazza Marina. Erano le 22.00 circa quando i militari che stavano effettuando un servizio antidroga in zona Ballarò hanno notato un cittadino extracomunitario fermo con atteggiamento sospetto in via Casa Professa, angolo vicolo Lucrezia Brunaccini.

I militari, rimasti in osservazione per qualche minuto, notavano giungere un giovane a bordo di una Toyota Yaris di colore grigio che si fermava nei pressi dell’extracomunitario. Dopo un breve scambio di parole, i due si allontanavano in direzione vicolo Lucrezia Brunaccini dove il pusher, successivamente identificato in IDI BOGIBIRI Ibrahim, nato ad Accra (Ghana) classe 1979, residente a Caltanissetta, dopo essersi guardato intorno, consegnava al conducente della Yaris un involucro di colore bianco.

I Carabinieri notato lo scambio intervenivano immediatamente fermando i due. Il conducente dell’autovettura, un 27enne palermitano consegnava spontaneamente l’involucro consegnatogli pochi istanti prima, risultato contenere 7 grammi circa di marijuana suddivisa in dosi e pertanto segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Palermo quale assuntore di sostanze stupefacenti.

La perquisizione di IDI BOGIBIRI Ibrahim, permetteva di rinvenire e sequestrare un involucro in plastica di colore bianco, contenente 7 grammi di marijuana, suddivisa in dosi e la somma in contanti di 15 € provento dell’attività illecita di spaccio.

IDI BOGIBIRI accompagnato in caserma e dichiarato in arresto con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Palermo, 20 marzo 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il progetto RoMA per aumentare la sicurezza delle grandi aree metropolitane

0
0

IL PROGETTO ROMA PER AUMENTARE LA SICUREZZA E LA RESILIENZA

DELLE GRANDI AREE METROPOLITANE

 

Aumentare il livello di sicurezza del territorio delle grandi aree metropolitane attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche è l’obiettivo del progetto RoMA (Resilience enhancement Of Metropolitan Areas), presentato oggi all’ENEA. Il progetto RoMA, vincitore del bando MIUR sulle Smart Cities e Communities nel settore relativo alla “Sicurezza del Territorio”, si avvale di un ampio partenariato pubblico-privato che comprende ACEA Distribuzione come capofila, ENEA, Università di Roma “La Sapienza”, Selex ES, E-Security, Selta, Telecom, Himet, Santer Reply, EPS Datacom, Digicom, SPEE.

L’obiettivo del progetto RoMA consiste nello sviluppare tecnologie operative e strumenti di analisi e previsione in grado di accrescere la sicurezza e la resilienza, ossia la capacità di ripristinare in maniera rapida ed efficiente il normale livello di funzionamento in seguito ad una perturbazione, di un sistema complesso come quello metropolitano, che integra il sistema sociale, quello tecnologico-industriale, dei servizi e l’ambiente. Il miglioramento dei sistemi di previsione di eventi naturali e antropici, insieme alla stima dei rischi connessi a tali eventi, può contribuire a mettere in moto meccanismi di allertamento, di reazione e di predisposizione tempestiva di strategie di mitigazione dei danni anche in presenza di perturbazioni rilevanti.

La sicurezza del territorio viene suddivisa nell’ambito del progetto in quattro direttrici: 1 - sicurezza e mobilità; 2 - sicurezza del cittadino e analisi della sua interazione con le politiche dell’amministrazione pubblica; 3 - sicurezza delle infrastrutture che erogano servizi essenziali come luce, acqua e gas; 4 - sicurezza e incolumità del territorio e dei suoi Beni monumentali, paesaggistici e industriali. L’ENEA, grazie alla competenze maturate nei settori delle Smart Cities, della protezione delle infrastrutture critiche, della security e dell’antisismica parteciperà ai progetti dimostrativi sviluppati in tutte le quattro direttrici alla base di RoMA.

Per ogni settore è prevista la realizzazione di centri virtuali di analisi che, attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (in particolare alle reti distribuite sul territorio ed al loro riutilizzo attraverso la spina dorsale ad altissima velocità che le interconnetterà tutte), svolgeranno azioni di supporto nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In particolare, è prevista la realizzazione di una rete dedicata di monitoraggio sismico della “Porta del Popolo” a Roma, del “Ponte delle Torri” a Spoleto e dell’area Centro Oli in Val d’Agri, attraverso l’integrazione di sensoristica e di dati satellitari; l’analisi del rischio delle infrastrutture critiche a Roma e nel Lazio in funzione di previsioni meteo messe a punto nel brevissimo periodo, anche con l’utilizzo di radar metereologici; lo sviluppo di modelli di simulazione per lo studio delle procedure di emergenza da adottare in aree molto affollate della Capitale; la creazione di nuovi  strumenti di ausilio alla gestione della mobilità in situazioni di crisi; analisi ambientali di aree agricole e boschive (applicate nell’area del Parco di Veio); lo sviluppo di sistemi di sensoristica per la security; lo sviluppo di nuovi strumenti alla portata dei cittadini, come app per smartphone e tablet, per attivare una collaborazione tra cittadinanza e la Pubblica Amministrazione sia per la segnalazione di disservizi, sia come strumenti per la gestione delle emergenze. Il Progetto creerà una serie di strumenti nuovi che potranno successivamente essere esportati e adattati a molte altre realtà urbane del Paese.

 

Roma, 20 marzo 2014



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Salute. Presentata la XX Giornata nazionale per la lotta alla sclerodermia

0
0

Assessore Majorino: “Iniziativa importante per sostenere la ricerca”

Milano, 20 marzo 2014 – È stata presentata oggi a Palazzo Marino la XX  Giornata nazionale per la  lotta alla sclerodermia. L’iniziativa, che si terrà all’Università Statale di Milano sabato 22 marzo, è promossa da GILS-Gruppo Italiano per la lotta alla Sclerodermia ed è patrocinata dal Comune di Milano.

“Il Comune di Milano – ha dichiarato l'assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino – è al fianco del Gils perché vuole contribuire a tenere accesi i riflettori su una patologia che merita più attenzione da parte di tutti. Informazione e conoscenza sono infatti fondamentali per la tutela della salute e portano un aiuto anche ai malati e ai loro famigliari. Una Giornata dedicata alla lotta alla sclerodermia è importante anche per sostenere la ricerca così come il prossimo convegno nazionale incentrato sulla rilevanza della diagnosi precoce”.

“La nostra Giornata, che ha avuto anche quest’anno l’adesione del Presidente della Repubblica – ha detto la presidente del Gils Carla Garbagnati Crosti – pone l’attenzione sulla diagnosi precoce, di cui il Gils da 20 anni promuove l’importanza. Uno screening a tappeto, infatti, non solo può diagnosticare un possibile evolversi della patologia, ma riuscirebbe anche ad abbattere i costi futuri e a salvare molte vite.».

“Recentemente – ha aggiunto Alessandro Santaniello, dirigente medico U.O.C. Immunologia Clinica, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – si è assistito ad un progressivo cambiamento nell’approccio alla sclerosi sistemica, con una maggiore enfasi posta alla diagnosi precoce e allo studio approfondito dei fattori genetici, molecolari e ambientali implicati nell’insorgenza e nella progressione della patologia. Riteniamo che sia possibile scattare una ‘fotografia specifica’ che ci permetterà di sviluppare trattamenti e programmi di follow-up personalizzati e basati su distintivi elementi fisiopatologici. In quest’ottica si colloca il nostro lavoro all’interno del progetto europeo da 22 milioni di euro supportato dall’Innovative Medicines Initiative (IMI) denominato PRECISESADS, in cui il Policlinico riveste un ruolo di primaria importanza, e volto a caratterizzare la firma molecolare delle malattie autoimmunitarie sistemiche. Un passo importante verso la cura anche della Sclerosi Sistemica. Una malattia che colpisce soprattutto le donne, ed in modo più acuto in giovane età, è per questo che la diagnosi precoce diventa essenziale per la lotta a questa malattia. Ricordo che il sistema sanitario nazionale, che ritengo una delle eccellenze italiane, mette a disposizione lo screening mutuabile”.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Provincia, Longo sprona Raffa: «Indispensabile supportare la battaglia di De Masi»

0
0

Reggio Calabria – Accorato appello del consigliere Giuseppe Longo che - riprendendo la richiesta dell’imprenditore pianigiano De Masi il quale, in una lunga ed articolata missiva, ha invitato le istituzioni tutte, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, passando per la Presidenza della Regione e finendo per la Presidenza della Confcommercio reggina, a costituirsi parte civile nel procedimento per violazione del mercato creditizio che inizierà il 3 aprile prossimo presso il Tribunale di Reggio Calabria nei confronti di un primario istituto di credito – se ne è fatto portavoce presso l’ente provinciale. «De Masi – ha tuonato perentorio Longo - si batte da oltre dieci anni contro la pratica criminosa attraverso cui il sistema bancario, per perseguire il massimo profitto, viola impunemente il bene e l’interesse pubblico, dimostrando al costo di prezzi altissimi,  ma inequivocabilmente, le responsabilità penali delle banche nella morte e il fallimento di moltissime aziende». Una battaglia di civiltà che il consigliere di Cinquefrondi sente doverosamente di voler abbracciare e condividere spronando proprio l'ente provinciale guidato dal Presidente Giuseppe Raffa a dare allo stesso tempo una prova tangibile di vicinanza ad un imprenditore da sempre in prima linea in una lotta per l’affermazione della legalità e per la quale la stessa - ricorda – aveva peraltro già garantito «durante il consiglio provinciale dell’11 luglio 2013 la propria costituzione di parte civile nel successivo procedimento».  Una scelta che possa servire da confortante esempio – conclude Longo - circa «la certezza di poter contare ancora sul supporto delle istituzioni nella lotta contro le ingiustizie».

 

Giuseppe Campisi


MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il Mediterraneo del calabrese Francesco Grisi a 15 anni dalla scomparsa e nella Giornata Mondiale della Poesia di Marilena Cavallo

0
0

Il Mediterraneo del calabrese Francesco Grisi a 15 anni dalla scomparsa e nella Giornata Mondiale della Poesia.

Poeta che ha recitato Pitagora nei luoghi della vita

 

di Marilena Cavallo

 

“Il Mediterraneo/è la mia piazza infinita”. Il viaggio nella poesia è la poesia che si fa viaggio nella dimensione di Francesco Grisi. Poeta del viaggio. Poeta del ritorno. Un poeta che va ricontestualizzato e proposto a 15 dalla morte e in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.  

La poesia di Francesco Grisi è una recita costante che si definisce su alcuni riferimenti di fondo. La materia del linguaggio è parola vissuta, sofferta, angosciata. Il linguaggio è un’onda di nostalgia che si intreccia a delle dimensioni oniriche che ritrovano eredità messianiche e approfondimenti ellenici.

La Calabria di Pitagora o il cielo della Magna Grecia rendono alcune delle tante fisionomie del Mediterraneo.

I luoghi del tempo sono, infatti, i luoghi di quella poetica del mito che si intreccia con i giochi della memoria. I ricordi sono nella memoria. E’ profondamente una poesia della memoria. Una poesia del viaggio e del ritorno.

Questo cerchio infinito che è il sentiero metaforico di una circolarità del tempo non vive solo dentro la concezione della vita ma è parte integrante di una visione della letteratura nel rapporto con il tempo e con la vita stessa.

L’amore, la fede, il viaggio, il tempo-mito sono dei “dettagli” che costruiscono la poetica di Grisi. E il linguaggio è quello che viene recuperato dalla sua prosa e trasformato nella metafora lirica.

Francesco Grisi resta profondamente un poeta. Un poeta dei colori. Un poeta che realizza immagini ma sa catturare, con i fantasmi delle parole che si agitano tra un salire e uno scendere tra i versi e nell’intreccio dei ricordi, intercettazioni oniriche.    

Quelle intercettazioni oniriche che rendono comprensibile la pazzia. L’amore, la fede, le avventure girano nell’immenso misterioso della pazzia. Un percorso pavesiano è dentro il senso poetico di Grisi ma ci sono verniciature lorchiane che sprigionano, appunto, il vento di un Mediterraneo che non abbandona mai la liricità della sua poesia.

Il pavesismo: “Al termine/del giro - cerchio ci accorgeremo/che c’è il nulla. O il tutto./Il nostro incontro è un gioco…/ Nella sera hai tremato”.(da “Stanotte hai detto che il giorno”).

Ma Grisi ha una sua autenticità di fondo. Le parentele formano la intelaiatura letteraria, formativa, critica. Ma il poeta ha una voce autentica e originale soprattutto per la misura del verso e per il metro del linguaggio. Linguaggio che diventa vita e tempo. Il mare e il deserto sono le metafore che hanno un significato certamente poe-tico ma anche culturale. L’incontro tra la cultura dell’Occidente e quella dell’Oriente.

La donna orante, la donna  preghiera, la donna viaggio, la donna attesa, la donna peccato, la donna amante rappresentano tutte la donna profezia ma anche la donna nostalgia: “Vorrei amarti in un dolciastro tramonto/nella gialla foresta dei girasoli” (da “Risvegli improvvisi”).

L’uomo con il suo bisogno di rivelazione e di redenzione ha un suo cammino specifico e recita senza maschere la nudità del sentimento. Un sentimento che condensa manifestazioni di tempo.

Così in “Nel pensiero di te”: “Nel pensiero di te incontro il peccato./Il desiderio corrompe il sogno./Il fantasma nell’attesa è più del reale./I baci finiranno dopo la notte./E le mani geleranno per paura./Ti guardo. E mi accomodo con il tuo fantasma./Deserto e cielo. Carovane promesse./Mi perdo. E non mi trovo nel risveglio./L’amore è sogno che resta eterno./E’ strano come tu possa resistere/In questo mio  amore cattolico./Forse il cuore non chiede ricompense./L’abitudine è la nostra terra peccaminosa”.

E’ una delle poesie che rivela una straordinaria tensione lirica e sentimentale. Un vissuto che entra nella parola e viceversa. Un vissuto che comunque non lascia trasparire quella storia raccontata come cronaca.

Quest’amore immenso che segna nel tempo il poeta e l’uomo in un linguaggio (ovvero in una semantica di perfetta eleganza nell’originalità dell’offerta stilistica) che si fluidifica e trasmette incanto e immagini. Questa pazzia dell’amore peccaminoso vissuto però con la bellezza che si addice al poeta fa coppia con i temi di un ellenismo marcato, nel quale il ritornare alle appartenenze perdute, alle radici, alla terra è un costante singulto dell’anima.

L’Itaca che è ritorno in Grisi ha un valore mitico ma anche cristiano. Di una cristianità paolina. Il senso di morte è un “sentimento” di comunione che diventa un “affettuoso sentiero”. Affettuoso sentieroè appunto il titolo di un suo libro di poesie risalente al 1994. Mentre le poesie di Un amore  sono del 1992.

La poesia di Grisi si traccia proprio attraverso  l’indefinibile nostalgia in una memoria che continua la sua recita oltre la vita stessa. Restano i segreti nel misterioso incanto:

“Ho segreti da custodire. Teneramente” (da “Nel confine della solitudine” in Affettuoso sentiero).

Non solo metafora. Ma il misterioso, come si diceva, che gioca in quel cerchio magico che raccoglie il tempo. Il mare, i ritorni, le partenze, la provvisorietà sono singulti dell’anima. Spazi indefinibili nel cerchio dell’infinito.

Francesco Grisi è un poeta del viaggio nel tempo che intreccia i fili di un tempo che è memoria, magia e nostalgia. La grecità profonda è un viaggio tra i luoghi e le metafore. Grisi era nato nel 1927 e morto nel 1999.

 

Francesco Grisi con Ettore Paratore

Marilena Cavallo

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Prestigioso riconoscimento alla Preside del Piria di Rosarno, Mariarosaria Russo e ai suoi studenti

0
0

Prestigioso riconoscimento alla Preside del Piria di Rosarno (Reggio Calabria), Mariarosaria Russo e ai suoi studenti nell’ambito del FORUM “Immigrazione:la ricchezza delle diversità,un’opportunità per cambiare la vita di tutti”.

Presso il Comando generale della Guardia di Finanza –Salone d’onore della Caserma ”Gen.B. Sante Laria” ,sarà conferito domani 21 marzo Il Riconoscimento “Legalità e Cultura Dell’Etica 2013/2014” dal Colonnello Joselito Minuto del Comando generale della Guardia di Finanza alla presenza di autorità del panorama internazionale tra cui Piero Grasso,Presidente del Senato della Repubblica(tra i premiati),  Emma Bonino già ministro degli Affari Esteri  , Cecil Kyenge già  Ministro dell’Integrazione    , Jean-Leonard Touadi,Consigliere politico al Ministero degli Affari Esteri, Paolo Ruffini Direttore di La7 , Silvia Calandrelli,Direttore Rai Educational , Antonio Cutulo della direzione generale del Miur, Lucia Goracci giornalista Rai news 24, Peter Schatzer dell’OIM,Organizzazione Internazionale per le migrazioni,Giusy Nicolini,Sindaco di Lampedusa e i governatori dei più prestigiosi Rotary Club italiani tra cui Emanuele Miano del Club Nicotera Medma e il delegato distrettuale Giacomo Saccomanno.

Il premio sarà conferito per la realizzazione di un video, sintesi di tutte le attività promosse dall’Istituto  a favore dei migranti, dai corsi di alfabetizzazione di lingua italiana al centro di raccolta e smistamento di beni di prima necessità realizzato all’interno delle palestre della scuola e gestito dagli studenti,dalla collaborazione alla mensa di Mamma Africa alle varie attività culturali e teatrali condivise con gli immigrati in difficoltà.

In un contesto caratterizzato da una dimensione multiculturale e globalizzata,  gli allievi e i docenti hanno sempre operato  al fine di acquisire nuove consapevolezze e capacità di ricercare soluzioni adeguate ai bisogni ed alle esigenze dei più deboli;  l’Istituto si è sempre distinto con una sensibilità che si esplica nella formazione globale dell’allievo,garantendo  il diritto all’istruzione,alla cittadinanza ,all’educazione,costruendo un’istituzione educativa culturalmente aperta all’altro,ai processi innovativi,ma soprattutto capace di progettare,realizzare,valutare gli interventi volti alla qualificazione dell’offerta formativa educando ad una convivenza civile e democratica e valorizzando l’alterità.

Visibilmente emozionata la preside ha dichiarato che la sua  scuola svolge una funzione preziosa ed insostituibile nella promozione di una società inclusiva e nella quale i saperi di cittadinanza e di responsabilità possano formare individui disposti a farsi carico di scelte impegnative oggi fortemente richieste,promuovendo non solo il diritto allo studio,ma il diritto di appartenenza e quello di cittadinanza,assicurando la partecipazione piena alla vita sociale,culturale e politica,lavorando,altresì,in una prospettiva pluralistica,che miri concretamente a valorizzare,rendendole reciprocamente produttive,tutte le differenze che già affollano la nostra scena sociale e le molte altre che ci auguriamo le nuove generazioni possano e vogliano produrre.


 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Polizia locale. Multe al 30%, nei primi tre mesi un terzo delle contravvenzioni pagate entro 5 giorni

0
0

Assessore Granelli: “Per ora opportunità poco utilizzata. Da oggi verbali più semplici da pagare”

Milano, 20 marzo 2014 – Lo scorso 21 agosto in Italia era entrato in vigore lo sconto del 30% per il pagamento della sanzione per un’infrazione al Codice della Strada entro 5  giorni dalla contestazione o dalla notifica; da quella data e fino al 30 novembre scorso, in poco più di tre mesi, circa 1/3 delle multe, ovvero il 29% del totale delle sanzioni emesse a Milano, sono state pagate approfittando di questa opportunità.

Sono  615.175 i verbali emessi dalla Polizia locale per infrazioni al Codice della Strada tra il 21 agosto e il 30 novembre 2013, per un valore di 47.077.670 euro; di questi è stato pagato nei tempi circa il 52% (per un valore di 23.178.722 euro) e fra questi il 56% (8.922.993 euro)è stato pagato entro i cinque giorni per poter usufruire dello sconto. Senza lo sconto deciso dal Ministero dei Trasporti la scorsa estate, vi sarebbe stato un maggior introito per il Comune di circa 2,4 milioni di euro.

“Da questo primo bilancio risulta che questa  buona  opportunità è stata poco utilizzata dai cittadini. Non vi è dubbio che lo sconto del 30% costituisce una perdita di introito ma il nostro  impegno, prima di tutto,  è facilitare chi vuole mettersi in regola e agevolare chi vuole farlo subito. Per questo da oggi i verbali che vengono notificati a casa saranno più semplici da pagare”, dichiara l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco  Granelli.  

Il verbale per infrazione al Codice della Strada inviato a casa avrà il bollettino pagabile entro cinque giorni con prestampata la cifra già scontata. I bollettini sono pagabili presso gli sportelli di Poste Spa, ricevitorie Sisal e Lottomatica, sportelli della Polizia locale ma anche via internet sul sito del Comune di Milano, sezione Multa semplice, tramite bonifico bancario.
Ricordiamo che sul bollettino allegato all’avviso di notifica posto sul parabrezza dell’auto che è pagabile solo entro 5 giorni, è indicato  l’importo della sanzione già scontato.
La riduzione del 30% non si applica alle violazioni che prevedono  la sanzione accessoria della confisca o della sospensione della patente e non include le spese di notifica per l’invio del verbale a casa che sono fisse.

Qualche esempio di sanzione:
-        Sosta in doppia fila: 41 euro, con sconto 30%: 28,70 euro
-        Rilevamento da telecamera (Area C e corsie riservate ecc):  80 euro, con sconto 30%: 56 euro
-        Passaggio con semaforo rosso: 162 euro, con sconto: 113, 40 euro



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L'ON. ROSANNA SCOPELLITI (NCD) RICORDA IL CAPO DELLA POLIZIA ANTONIO MANGANELLI NEL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA.

0
0

Roma, 20 marzo 2014 - "Esattamente un anno fa ci ha lasciati il Capo della Polizia dott. Antonio Manganelli. Ci sono persone che lasciano veramente un'impronta di sè anche quando non ci sono più, e certamente il Prefetto Manganelli è una di queste, e basta parlare con chiunque, nelle Istituzioni e nella Polizia, per capire quanto Antonio Manganelli manchi a chi abbia avuto l'onore ed il privilegio di conoscerlo". Con queste parole l'On. Rosanna Scopelliti ha voluto ricordare il Capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli nel giorno del primo anniversario dalla sua comparsa.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 20 marzo 2014, sera

0
0

BRACCIO DI FERRO ITALIA-UE SUI VINCOLI. RENZI, LI RISPETTIAMO POI CHIARIMENTO CON BARROSO. 'VIA I FONDI DA PATTO STABILITÀ Premier a Consiglio Ue propone elasticità su conti: 'Non siamo studenti fuori corso. Tra qualche giorno Def'. Botta e risposta con Commissione, poi l'apertura: 'Ue sosterrà riforme Italià. Schulz: 'L'Italia ha bisogno di Ue solidale, lotto con Renzi. Rispettare parametri, ma discutere investimenti-deficit'. ---. 

GUERRA DI SANZIONI OBAMA-PUTIN, KIEV ALLERTA LE TRUPPE BAN PROPONE OSSERVATORI, ANNULLATO IL VERTICE UE-RUSSIA Rilasciato capo Marina. Parlamento ucraino: 'Non riconoscere annessionè. Merkel: ìStop G8 fino a cambiamentì. Segretario Onu vede Putin: 'Dialogare con Kiev'. Obama: 'Stop aggressione o isoleremo Moscà. Scaroni: 'Futuro fosco per il Southstream, non so se si fara«. ---. 

TRUFFA ALLA REGIONE, ARRESTATO EX DG INFRASTRUTTURE LOMBARDE IN MANETTE ALTRI 7, ANCHE IL CAPO DELL'UFFICIO GARE E APPALTI Sessantasei capi d'imputazione per Antonio Giulio Rognoni: dalla associazione per delinquere alla turbativa d'asta, dalla truffa all'Amministrazione regionale fino al falso. Pd: 'Maroni riferisca in Consigliò. M5S: 'Bloccare le operè. Pisapia. 'Rognoni già allontanatò. ---. 

BERLUSCONI LASCIA IL NOME SULLA LISTA, MA NON CANDIDA I FIGLI RENZI RISPONDE SULLA CASA DI CARRAI, 'SONO STATO SOLO OSPITÈ Piano per europee. Romani: 'Non c'è successione, sbagliato candidare figlì. Santanchè: 'Resta alla guida di Fi. Brunetta: 'Il successore? Silviò. Ufficio stampa premier risponde a 'Liberò: 'Casa di Via Alfani di Carrai pagata da Carrai, non di Renzi pagata da altri. Affitto Firenze ovviamente a sue spesè. ---. 

IL GOVERNO TOGLIE IL SEGRETO DALLE CARTE SU ILARIA ALPI BOLDRINI, SEGNALE IMPORTANTE. PROCURA ACQUISITÀ GLI ATTI Sottosegretario Amici annuncia avvio procedure per desecretare documenti su omicidio giornalista Tg3 e operatore. Procuratore Roma sollecita consegna fascicoli. Presidente Camera: passo in avanti verso verità. Parlamentari Pd: con Renzi nuovo corso, decisione salda un debito e onora la loro memoria. ---. 

PIRLO PORTA LA JUVE AI QUARTI DI EUROPA LEAGUE, VIOLA BEFFATI ESPULSO RODRIGUEZ, POI LA PUNIZIONE-CAPOLAVORO DEL BIANCONERO Niente da fare per la Fiorentina dopo l'1-1 dell'andata. Franchi gelato. Rosso al difensore centrale, poi bianconeri dominano e arriva il gol su punizione dal limite. Nel finale c'è solo la Juve che, sfiora più volte il 2-0. Alla 21 in campo il Napoli al San Paolo, deve recuperare una rete al Porto. ---. 

4 BIMBI RINCHIUSI IN CASA DALLA NASCITA, COMMOZIONE A PARIGI DRAMMA FAMILIARE NELLA BANLIEU, 'SELVAGGI CRESCIUTI DA SOLÌ Polizia allertata da medici dopo cure a neonato scopre in appartamento periferia quattro bimbi di due mesi, due, cinque e sei anni rinchiusi in una stanza. Tutti denutriti e in pessime condizioni igieniche. Mai usciti di casa, mai andati a scuola nè vaccinati, non sanno parlare. Fermati i genitori. ---. 

AEREO SCOMPARSO, DAL CIELO UNA NUOVA PISTA PER LE RICERCHE SATELLITI VEDONO OGGETTI NELL'OCEANO, ANCORA NESSUN TRACCIA Premier Australia rivela: rilevati dallo spazio due oggetti 'eventualmente legatì al volo Malaysia Airlines scomparso 12 giorni fa, uno misurerebbe 24 metri. Immagini sfocate, autorità Malaysia: pista credibile. In zona nave norvegese, aerei Australia e ricognitore Usa, senza nuovi risultati.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

TROVATO MORTO A ROMA, CORPO NUDO E CON SEGNI DI PERCOSSE

0
0

Polizia non esclude ipotesi omicidio a sfondo sessuale  - ROMA, 20 marzo 2014 - Un uomo è stato trovato morto a Roma, il corpo nudo e con alcune ferite forse dovute a percosse. Il ritrovamento in via Brandolini, al quartiere Nuovo Salario. Al momento gli investigatori non escludono che possa trattarsi di un omicidio a sfondo sessuale. Sul posto sono intervenuti il 118 e la polizia.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Estero, le notizie del 21 marzo 2014

0
0

TURCHIA: BLOCCATO TWITTER DOPO MINACCE DI ERDOGAN   - ANKARA, 21 MAR - Erdogan aveva minacciato giovedì di bloccare Twitter, dopo la pubblicazione sul social network di intercettazioni telefoniche compromettenti. «Noi sopprimeremo Twitter. Me ne frego di quello che potrà dire la comunità internazionale», aveva dichiarato il premier davanti a migliaia di sostenitori, in un comizio per le elezioni municipali del 30 marzo. All'inizio del mese, Erdogan aveva già minacciato di vietare YouTube e Facebook. 

TURCHIA: UE CONDANNA BLOCCO DI TWITTER - BRUXELLES, 21 MAR - La commissaria europea per le nuove tecnologie, Neelie Kroes, ha condannato nella notte fra giovedi e venerdì l'annuncio del blocco di Twitter da parte della Turchia. «L'interdizione di Twitter in Turchia è senza fondamento, inutile e vile - ha scritto la commissaria proprio sul social network -. Il popolo turco e la comunità internazionale vedranno questo come una censura. Cosa che è davvero».

OBAMA A ELLEN, FACILE VINCERE GARA SELFIE CON STAR SU SFONDO 'Quando Michelle è fuori a casa calzini ovunque...'  - WASHINGTON, 21 MAR - «Cara Ellen, ti piace vincere facile. È stata una trovata piuttosto a buon mercato sconfiggermi con il tuo selfie, mettendo un mucchio di celebrità sullo sfondo, dando loro anche da mangiare della pizza...». Così Barack Obama, ospite dello show tv di Ellen De Generes, replica scherzosamente alla nota comica, che durante la serata degli Oscar l'ha battuto nella gara della foto con il cellulare più ritwittata della storia. Quella sera, la foto di Ellen circondata da stelle del calibro di Maryl Streep, Julia Roberts e Kevin Spacey ha battuto ogni record, detronizzando proprio il primato detenuto dal Presidente con una foto sua, abbracciato a Michelle, 'postatà subito dopo la sua rielezione alla Casa Bianca. Ma Ellen ha replicato con altre battute spiritose: «Michelle è fuori città, in Cina. E vuole sapere se ti sei fatto il letto oggi, in sua assenza». E Obama, stando allo scherzo, ha risposto ridendo: «Se devo dire la verità, no. Quando lei è fuori, a casa regna il disordine, calzini ovunque. Poi mi tocca portate a passeggio i due cani e fare quello che si fa ogni volta che si portano i cani fuori». Quindi, la conduttrice ha provocato il presidente chiedendogli se la vita a Washington è così eccitante come appare nelle note serie tv come 'House of Cards' o 'Scandal'. «A dire la verità, la vita a Washington è un pò più noiosa di quanto appaia sullo schermo. La maggiore parte della mia giornata la passo seduto in una stanza ad ascoltare un gruppo di gente in giacca e cravatta grigie, parlando di un sacco di roba che non farebbe grandi ascolti in televisione». Ma la comparsata di Obama in tv aveva un obbiettivo specifico: promuovere soprattutto tra i giovani la sua riforma sanitaria, la controversa Obamacare: «Ormai il software di registrazione al programma funziona molto bene. Dico ai ragazzi di pensarci per tempo, anche se alla loro età uno crede che non ti possa capitare mai nulla, ma non è così».

GB: MADDIE, SOSPETTATO È MORTO IN INCIDENTE NEL 2009 - ROMA, 21 MAR - Un sospetto pedofilo portoghese, ricercato da Scotland Yard per la scomparsa nel 2007 della piccola Madeleine McCann, sarebbe morto nel 2009 in un incidente su un trattore. L'uomo aveva 40 anni, si chiamava Euclides Monteiro ed era originario di Capo Verde. Lo ha riferito una fonte investigativa portoghese al quotidiano britannico Guardian. Monteiro è sospettato di aver assalito sessualmente cinque ragazze inglesi nella regione dell'Algarve, dove è scomparsa Maddie. L'uomo aveva lavorato fino a sei mesi prima della sparizione della bimba nel residence Ocean Complex a Praia da Luz, dove stavano i McCann, ed era residente lì al tempo della scomparsa, il 3 maggio 2007 (Madeleine aveva 4 anni). La polizia inglese ha lanciato un appello per raccogliere informazioni su 12 casi di intrusione in tre strutture alberghiere portoghesi, compresa quella di Maddie. Quattro di questi casi avevano comportato violenze a bambine dai 7 ai 10 anni e uno aveva coinvolto due bambini.

FRANCIA: HOLLANDE A SARKOZY, NO A PARAGONI CON DITTATURE - PARIGI, 21 MAR - Il presidente francese, Francois Hollande, ha detto giovedì a Bruxelles che «ogni paragone (della Repubblica francese) con le dittature è assolutamente insopportabile». Hollande ha risposto così alle affermazioni del suo predecessore Nicolas Sarkozy, che aveva paragonato le intercettazioni delle sue telefonate (recentemente rese pubbliche dalla stampa) ai metodi della Stasi, la polizia politica della Germania est. «Pensare che il nostro paese, la nostra Repubblica possano non essere fondati sulle libertà, vuol dire instillare un dubbio che non ha senso, e qualsiasi paragone con le dittature è assolutamente insopportabile», ha detto Hollande, aggiungendo che «non risponderò ad alcuna polemica perchè io sono il presidente della Repubblica e ho il dovere di assicurare il rispetto dei principi che fondano la nostra magistratura e la nostra Repubblica». Il sito Mediapart ha pubblicato intercettazioni di telefonate di Sarkozy al suo avvocato Thierry Herzog, dalle quali pare che l'ex presidente prometta favori a un magistrato di Cassazione per avere informazioni coperte dal segreto istruttorio. Sarkozy ha risposto con una «lettera ai francesi» che sarà pubblicata venerdì mattina da Le Figaro, in cui dice fra l'altro che «i principi sacri della nostra Repubblica sono calpestati con una violenza inedita e un'assenza di scrupoli senza precedenti».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

San Ferdinando (RC). Operazione "Sacra Famiglia", 4 gli arresti

0
0
Operazione “Sacra Famiglia”
All’alba del 20 marzo 2014, i Carabinieri della Stazione Carabinieri di San Ferdinando unitamente ai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro, hanno eseguito nr. 04 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di due uomini e due donne di San Ferdinando.
Le predette ordinanze, richieste dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Palmi, Dott. Enzo BUCARELLI ed emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palmi, dott. Giulio DE GREGORIO, venivano notificate alle seguenti persone, peraltro tutte legate tra loro da vincoli di parentela:
- PELLICANÒ Paolo classe 1946;
- PAGANO Francesca classe 1946, moglie di PELLICANÒ Paolo cl.’46;
- PELLICANÒ Caterina classe 1971, figlia dei predetti.
- CAPRINO Nicola classe 1991, figlio di PELLICANÒ Caterina.
 
L’operazione odierna, prende le mosse da una perquisizione effettuata il 16.04.2013, dai militari della Stazione CC di San Ferdinando, nel rione delle palazzine popolari di via Provinciale Sud a San Ferdinando, dove oltre alla mitragliatrice clandestina vennero rinvenuti 02 kg. di marjuana essiccata pronta per essere venduta. In quell’occasione vennero tratti in arresto in flagranza di reato sia PELLICANÒ Salvatore cl.’77 che i suoi genitori (PELLICANÒ Paolo e PAGANO Francesca), i quali però poco dopo vennero scarcerati poiché il figlio si assunse tutta la paternità del materiale illecito sequestrato.

Gli odierni indagati, a seguito delle complesse attività di indagine condotte, senza sosta e in maniera certosina, dalla Stazione CC di San Ferdinando, risultano essere coinvolti, assieme a PELLICANÒ Salvatore nato a Gioia Tauro il 21.08.1977, residente a San Ferdinando via Provinciale Sud nr. 6/I, in atto detenuto presso la Casa Circondariale di Paola (CS), nella detenzione illegale di una micidiale arma da guerra del tipo fucile automatico M1 “Garand” con matricola abrasa e relativo munizionamento da guerra e pertanto gli è stata contestata anche la ricettazione del suddetto materiale.

Questa ennesima operazione messa a segno dai Carabinieri, sotto le direttive della locale Procura di Palmi, avviene in un momento particolarmente teso per la municipalità di San Ferdinando, proprio all’indomani del preoccupante atto intimidatorio contro la ditta “Evergreen srl” occupata nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella cittadina portuale e tende ad affermare la forte presenza dello Stato anche in questi territori flagellati da episodi di criminalità così gravi e cruenti.    

Roberto Maroni - "Dillo alla Lombardia" Stati Generali della Regione Lombardia nel Palazzo regionale.- Assessore alla Casa Paola Bulbarelli - Sintesi delle considerazioni di Assoedilizia

0
0

       A s s o e d i l i z i a
Property Owners' Association


Sintesi delle considerazioni del Presidente Achille Colombo Clerici.

Politica della abitazione in Italia? Come possiamo definirla ? Leggera, debole, irresponsabile o semplicemente assente?

Oggi riscontriamo un profondo squilibrio tra fabbisogno ed offerta di flessibilita' abitativa: in altri termini di alloggi utilizzati in regime non di proprieta'.

Da lunghissimi anni, infatti, l' assenza in Italia di un vero progetto di politica abitativa che ha generato scelte esattamente all'opposto di quelle necessarie, ha provocato due profondi squilibri: il primo tra fabbisogno ed offerta di flessibilita' abitativa, cioe'  di alloggi utilizzati in regime non di proprieta'; ed il secondo  tra immobili in regime di soggezione ed
Immobili in regime di esenzione fiscale.

In altri termini, sul punto specifico della nostra osservazione, l' assenza di investimenti adeguati di edilizia residenziale pubblica ed i disincentivi fiscali alla locazione privata hanno causato una rarefazione dell'offerta complessiva di abitazioni in regime di flessibilita'.

             *     *     *


Sul versante privato, per affrontare compiutamente il problema abitativo, anche a livello locale, poiche' la soluzione si pone prevalentemente sul piano economico generale, non si puo' prescindere dal riferimento alla normativa fiscale nazionale, che risulta determinante, e d'altro lato non si possono trascurare alcune dinamiche   economiche.


Da alcuni osservatori nel nostro Paese si e' continuato a dire che, sulla base degli indicatori internazionali ( Eurostat, Ocse )  il gettito del settore immobiliare in Italia e' inferiore alla media.

E' una indicazione erronea e sommaria. Ma soprattutto in tutti i rilievi internazionali  non si evidenzia mai
il livello di imposizione, di incidenza fiscale sugli immobili, ma si indica solo il rapporto tra gettito del settore e Pil.

Da qui l’equivoco sulla pressione fiscale: non si ragiona mai su quanto e come le varie categorie di contribuenti concorrano a formare quel gettito e su quale sia il grado di carico fiscale gravante su chi paga.

Si genera così una distorsione nell`osservazione
del fenomeno, che si ripercuote poi sulla normativa.

E infatti.
I vari Governi non si sono mai preoccupati di andare a vedere il perche' di questa situazione.

Non si sono mai preoccupati di capire che con una pressione fiscale altissima sugli immobili locati,in tanti anni, la maggiorparte delle case italiane e' passata dal regime della imposizione fiscale (immobili a reddito, alias locazione ) a quello di una sostanziale esenzione ( immobili occupati in regime di proprieta').

Il dato e' sotto gli occhi di tutti: in Italia la locazione abitativa e' ad un livello notevolmente inferiore rispetto alla media europea ( contro una media europea del 40 %, l'Italia e' al 18 %; piu' o meno come la Turchia o l'Irlanda. Non che il raffronto sia in se' disdicevole, ma si tratta di economie e di societa' notevolmente meno dinamiche delle nostre)


In Italia, dunque,  le imposte sulla casa, che son poi quelle che finanziano i servizi comunali, son pagate di fatto dalla meta' degli immobili presenti nel nostro Paese.

Da noi le politiche governative hanno fatto esattamente l'opposto di cio' che sarebbe stato necessario fare.

Invece di incentivare l'investimento del risparmio negli immobili a reddito, per ottenerne un maggior gettito fiscale, si e' aggravato aggrava pesantemente e progressivamente il carico  fiscale di tutti gli immobili che pagan le tasse.

Questa manovra ha avuto un effetto disastroso perche', incidendo come deterrente sui nuovi investimenti ha provocato il crollo della domanda.

La domanda esprime il flottante ( passato in pochi anni da 800 mila operazioni di 4 o 5 anni fa, alle attuali 400 mila ) che a sua volta determina i valori di mercato.

Tale crollo ha prodotto un grave calo di tutti i prezzi, e quindi un grave danno anche per i possessori della prima casa, che hanno visto pesantemente  ridimensionati i valori dei propri risparmi.

Ma l'effetto che a noi preme rilevare e' nel complesso una ulteriore spinta alla dismissione degli immobili locati che, ripetiamo, son alla fine quelli che pagano tutte le imposte e che finanziano, insieme agli immobili commerciali, i servizi comunali.

Ai fini della nostra riflessione, riduzione della offerta in locazione significa oggettivamente diminuzione della disponibilita' di alloggi in regime di flessibilita' abitativa.

Quarant'anni fa gli alloggi in locazione in Italia eran il 40 % del totale ( 8 milioni ); oggi sono quasi ridotti a meno del 20 % ( circa 5 milioni )

              *   *   *

Nel nostro ordinamento, che rispetta e si conforma al sistema ed alle dinamiche della nostra economia e del nostro assetto sociale, sono presenti tre canali di operativita' dell'edilizia in relazione alle esigenze abitative espresse dal Paese.

Il canale sovvenzionato (Aler), l'agevolato-convenzionato (cooperative - imprese), ed il canale libero ( investimenti privati liberamente gestiti).

Ciascuno di questi canali ha una sua logica, sue finalita' e sue funzioni.

Confondere i differenti campi puo' essere fuorviante e controproducente.

Quando noi chiediamo di alleggerire la pressione fiscale sulla locazione libera ci sentiamo rispondere che gia' si sta facendo nei confronti dei contratti agevolati.

Come se non fosse che la maggiorparte dei contratti locativi in Italia e' rappresentata dai contratti ordinari e dalle locazioni commerciali e non dagli agevolati.
Parlo delle locazioni commerciali e della incentivazione necessaria alla loro sopravvivenza, perche' sono consapevole che l'investimento immobiliare abitativo ed il commerciale, nell'economia dei soggetti risparmiatori, non sono due compartimenti stagni.

Ma vi e' una sostanziale osmosi economica tra l' uno e l'altro: sicche' agevolare l'uno significa rafforzare l'altro.

Voglio ricordare che molto correttamente la legge del 2011 istitutiva del federalismo fiscale municipale, ai fini della determinazione dell'aliquota IMU ( 4 per mille ), considerava unitariamente tutta la categoria degli immobili locati.

Le specificazioni e le suddivisioni concettuali successive appaion dunque velleitarie, pretestuose e finalizzate a mascherare una sostanziale incapacita' di intervenire utilmente per tutto il settore.


Finche' non si uscira' dall'equivoco di ritenere la via dei contratti agevolati ( che allo stato dei fatti non interessano, ,ne' ai privati, ne' al Fisco ) come la via maestra per il rilancio delle locazioni, il problema dell'investimento immobiliare e conseguentemente del mercato, non sara' adeguatamente affrontato.

Ci rendiamo conto che la misura della riduzione dell'aliquota della cedolare secca,introdotta dal Governo ( per la combinazione dei due regimi ) non riguarda nemmeno tutti i contratti agevolati ?

Ma solo quelli delle persone fisiche ? Come dire, una parte di una minoranza ?
E stiamo parlando solo degli abitativi...

Rimangono,in altri termini, escluse dalla "attenzione" del Governo i contratti di locazione abitativa liberi da chiunque stipulati, quelli agevolati stipulati dalle persone giuridiche e tutti quelli ad uso commerciale, professionale, produttivo: per i quali permane un regime fiscale "proibitivo .»


Non e' con le ristrettezze economiche, ne' con la redistribuzione forzosa della ricchezza che si affrontano e si risolvono i problemi; ma con la prosperita' economica diffusa che sostenga ed alimenti un efficiente ed efficace welfare.


Foto: Achille Colombo Clerici con l'Assessore Paola Bulbarelli

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BAGHERIA (PA): I CARABINIERI DENUNCIANO GLI AUTORI DELLO SFREGIO ALLE "ANIME SANTE".

0
0

Nella mattinata del 20 marzo 2014, in Bagheria (PA), i Carabinieri della locale Stazione, all’esito di attività investigativa condotta in relazione al danneggiamento - che tanto scalpore aveva suscitato tra la cittadinanza - di numerosi fari dell’illuminazione delle Piazze Cirincione e Vittorio Emanuele Orlando, hanno deferito in stato di libertà alla Procura dei Minori di Palermo i minori degli anni 18 “B.S.” e“G.M.V”, entrambi incensurati, del posto.

I militari sono riusciti a ricostruire che i due, nella nottata del 15 marzo, insieme ad altri due minori degli anni 14, non denunciati poiché non imputabili, servendosi di un mattone avevano precedentemente divelto dalla pavimentazione stradale del centro storico, danneggiavano 8 fari interrati in piazza “Cirincione”, proprio di fronte la Chiesa delle Anime Sante, ed altri 6 fari posizionati nella vicina piazza V. E. Orlando. Il danno totale ammonta a circa 2.000,00 euro.

Palermo, 21 marzo 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

E' arrivata la primavera.

0
0

REGGIO CALABRIA, 21-03-2014. Con oggi si aprono le porte alla stagione primaverile.. stagione dei colori, dei prati in fiore, delle lunghe passeggiate in mountain-bike, dei primi caldi raggi di sole, dell’amore.. e credo vivamente che sia giunta l’ora – per tutti noi cittadini – di soffermarci giusto un attimo, a riflettere circa le cause dello scarso utilizzo delle nostre risorse e dello status in cui versa la nostra “bella Reggio”.

Il grande economista austriaco Friedrich von Hayek, sosteneva che “bisogna sfruttare al meglio le proprie risorse– intese nella globalità – senza reperirle altrove”. Il richiamo di tale tesi?.. Semplicemente per evidenziare che Reggio possiede innumerevoli risorse naturali, storico-culturali, archeologiche, che risultano però “sommerse” a causa dell’ inerzia, non solo degli amministratori che nel corso del tempo si sono via via succeduti, ma anche dei suoi cittadini. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, potrebbe dar un contributo quotidiano alla valorizzazione del suddetto patrimonio, e non solo, potrebbe esser da esempio per l’attenuazione delle problematiche che – oggi più che mai - affliggono la nostra terra.

Ciò non avviene.. e mi rammarica. E’ vero, ogni mondo è paese, ma essendo nata e cresciuta qui, è fisiologico che mi soffermo sul luogo che mi ha dato i natali. Noto una cittadinanza passiva, in particolare giovani assuefatti, rassegnati, privi di iniziativa e sussulti vitali. Basta trovarsi in un qualsiasi locale e/o ufficio pubblico, per ascoltare cittadini negativi e lamentosi, che esternano frasi in vernacolo, del tipo: “non c’è nenti”, “non votu a nuddu”, “ieu non fazzu nenti, chi non vali a pena.. mu fannu l’atri”. Ed è così che possiam aspirare ad una crescita ed a uno sviluppo dapprima etico-sociale e successivamente economico-turistico?.. Impresa alquanto ardua. Si è perso di vista il senso di civiltà, il rispetto del prossimo e dell’ambiente circostante. Conviviamo con l’ingente emergenza rifiuti, ma noi, ci impegniamo abbastanza per contenerla? Facciamo la raccolta differenziata? Gettiamo le “cartacce” negli appositi contenitori, o le facciamo svolazzare giù dai finestrini, dalle balconate..? Qualcuno potrebbe arguire che non ad ogni angolo si individua un cestino, ma si potrebbero far “due passi” in più e rinvenirlo.

 E poi ancora: scendiamo in campo attivi e massicci a far valere civilmente i nostri diritti?.. La risposta è univoca: NO.. !! Mi domando: si teme qualcuno e/o qualcosa?!.. Dobbiamo attendere l’eroe o l’eroina che ci apra la via e che ci guidi spiritualmente come il Virgilio della situazione?..

Inoltre, rispettiamo le buone norme deontologiche stradali, oppure parcheggiamo le nostre automobili nei siti più improbabili ed inidonei, con la presunzione di agir correttamente? Rispettiamo tutti equamente, a prescindere dai titoli, dalle qualifiche, dal genere, dalla razza, dall’opinione politica, religiosa, etc.? Ci rivolgiamo ad uno sconosciuto nel modo appropriato, senza esser arroganti e/o altezzosi? Cerchiamo di “rimboccarci le maniche”, in una città così martoriata – anche da episodi giornalieri di micro criminalità -  badando più che all’apparenza, all’essenza e facciamo in modo di esser individualmente dalla parte del giusto, senza puntar il dito contro gli altri.

Così facendo, potremmo generare una reazione a catena e migliorar la situazione attuale, fortemente critica. Senza dubbio sarà necessaria una classe dirigente che operi secundum legem, che si occupi della città e dei suoi cittadini nel complesso, facendola risorgere. Potrei scriver un manuale, ma mi fermo qui, invitando voi tutti ad impegnarvi per il bene comune. Io sono positiva. 


Mari Lu
--

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

FORZA ITALIA, LATELLA NUOVO RESPONSABILE COMUNICAZIONE IN CALABRIA

0
0
Il giornalista Giampaolo Latella e' il nuovo responsabile della comunicazione dell'ufficio di presidenza di Forza Italia in Calabria. Latella, 35 anni, iscritto all'elenco Professionisti, e' direttore dell'agenzia di comunicazione e marketing Labecom. "Per chi, come me, svolge la professione di spin doctor - ha affermato - questo incarico rappresenta un grande riconoscimento ma al tempo stesso una grande responsabilita'. Silvio Berlusconi ha rivoluzionato la comunicazione politica in Italia e, con essa, cambiato le dinamiche di questa professione e del Paese. Ringrazio la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli, per il delicato incarico che mi ha affidato e che, assieme al mio staff, assolvero' con il massimo impegno".

Reggio Calabria, 21 marzo 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Vertenza RTV. Slc Cgil Calabria: No a sterili polemiche. Sì a un confronto per trovare una soluzione condivisa ed evitare i licenziamenti

0
0

Vertenza RTV. Slc Cgil Calabria: No a sterili polemiche.
Sì a un confronto per trovare una soluzione condivisa ed evitare i licenziamenti

 

Reggio Calabria - Apprendiamo con grande stupore, rammarico e incredulità che l’amministratore unico dell’azienda ALFA GI Produzioni Editoriali Integrate srl, a seguito del comunicato prodotto da questa Organizzazione in merito ai licenziamenti di 12 lavoratori, definisce la nostra dichiarazione “...un attacco fondato su inesattezze, mistificazioni e falsità”.

Stante la drammaticità della vicenda, preferiamo soprassedere, per il momento, sulla gravità di tali affermazioni che, come Organizzazione Sindacale, rimandiamo al mittente. Ribadiamo, al contrario, la nostra disponibilità a percorrere tutte le strade possibili per evitare i licenziamenti annunciati.

Le polemiche, sollevate ad arte, non sono certo utili a risolvere i problemi. E’ invero il contrario: solo attraverso un confronto leale sulle questioni si può raggiungere una soluzione condivisa. Ricordiamo, infatti, che i lavoratori tutti hanno più volte dimostrato senso di responsabilità e dedizione verso l'azienda, arrivando a sacrificare, negli ultimi due anni, anche parte del loro salario. I lavoratori e la parti sociali, inoltre, si sono rese partecipi nella trattativa, proponendo soluzioni alternative per scongiurare i licenziamenti, suggerendo interventi straordinari di flessibilità oraria e salariale.

Pertanto, con altrettanto spirito partecipativo, prendiamo atto della proposta di aprire un tavolo di confronto a livello politico che porti alla soluzione della vicenda, a condizione che questo momento non diventi passerella per “protagonismi” vari.

 

 

 

SEGRETERIA SLC CGIL CALABRIA

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ISTRUZIONE - Giannini la finisca! Anziché punire i docenti, chieda il risarcimento danni a chi l'ha preceduta

0
0

.

Anief non può tollerare che un Ministro della Repubblica attacchi quotidianamente dei dipendenti dello Stato selezionati e formati per insegnare: si concentri, piuttosto, sugli errori commessi quando era Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. E lasci stare il sindacato.

dobbiamo introdurre un sistema di valutazione di questo genere, allora si parta dall’alto: chiedendo ai ministri degli ultimi governi un adeguato risarcimento per i danni erariali e organizzativi arrecati all’istruzione pubblica. È la risposta dell’associazione sindacale Anief all’ennesima intervista rilasciata dal Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, attraverso cui promette di impegnarsi per dividere gli insegnanti tra buoni e cattivi. Con i primi “meritevoli promossi con un premio di produttività” e i secondi cui è giunto il momento di infliggere “sanzioni, se non viene garantito un livello minimo di qualità”.

 

Anief non può tollerare che un Ministro della Repubblica attacchi quotidianamente dei dipendenti dello Stato che hanno già dimostrato, a delle commissioni dello Stato, di possedere requisiti e competenze per svolgere il mestiere dell’insegnante. Come non può accettare che si imputi al sindacato la colpa “di tutelare tutta la categoria”, perché “tanti iscritti garantiti allo stesso modo vogliono dire più potere del sindacato”. Le organizzazioni sindacali, rispondiamo a Giannini, non fanno altro che condurre la mission per cui sono nate.

 

Ma il Ministro si supera quando sostiene che “se dobbiamo lavorare con la spada di Damocle delle sentenze dei giudici, sarà difficile migliorare i servizi scolastici”, mentre per risolvere certi supposti ‘mali’ “basterebbe seguire l'esempio delle università”.

 

Se insegnanti, Ata e dirigenti sono costretti a rivolgersi ai giudici – sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – è solo perché esistono delle norme sbagliate che ledono i loro diritti. Epoi, piuttosto che prendersela con chi ogni giorno garantisce la crescita culturale e professionale dei nostri giovani, ilMinistro farebbe bene a rivedere gli errori commessi quando era Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia”.

 

“A proposito di Università, appare davvero curioso che Giannini la prenda come esempio, perché si tratta di un settore affossato dalle assennate politiche degli ultimi anni: come si fa a considerare positiva l’organizzazione di un sistema formativo che detiene un tasso di iscritti in caduta libera e di abbandoni che coinvolgono ormai la metà dei frequentanti? Forse – conclude il rappresentante Anief-Confedir– si riferiva all’Università italiana quando era un vero ascensore sociale, prima che arrivassero rettori e ministri più realisti del re?”.

 

Per approfondimenti:

 

Università - Iscritti giù del 20%, abbandoni al 55%: colpa del mancato orientamento scolastico

 

La Finanza nell’Università della Ministra

 

21 marzo 2014                                

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images