Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

REGGIO CALABRIA. Operazione "Vecchia Guardia": 6 arresti a San Martino di Taurianova

0
0
Domenico Cianci
REGGIO CALABRIA 24 marzo 2014. All’alba di stamani è scattata l’operazione “Vecchia Guardia” che, al culmine di incessanti e articolare investigazioni coordinate della locale Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato l’arresto di 6 persone di Taurianova. La Squadra mobile di Reggio Calabria, con la collaborazione della Squadra mobile di Brescia e del Commissariato PS di Taurianova, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale reggino, nei confronti di: Vincenzo Giuseppe Zappia, 49 anni; Maria Zappia, 52 anni; Teresa Zappia, 44 anni; Rosetta Zappia, 37 anni; Giuseppe Zappia, 45 anni, disoccupato; Domenico Cianci, 67 anni.

Maria Zappia
Gli arrestati sono ritenuti dagli inquirenti esponenti di vertice delle cosche di ‘ndrangheta Zappia e Cianci-Maio-Hanoman, operanti nel territorio della frazione San Martino di Taurianova. Le indagini, svolte dalla Squadra mobile di Reggio Calabria, diretta dal dottor Gennaro Semeraro, con il supporto di presidi tecnologici, hanno consentito di accertare, anche sulla base delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia, Antonio Russo, perduranti condotte estorsive, accettate nel tempo dalla vittima, la quale, inizialmente, ha reso dichiarazioni solo parziali e, successivamente, anche alla luce delle ulteriori acquisizioni, più ampia narrazione della pressione subita. Il collaboratore sarebbe stato legato alla famiglia Piromalli di Gioia Tauro. La vicenda, costituisce una chiara estrinsecazione del modo in cui la comunità di San Martino fosse assoggettata al potere mafioso delle ‘ndrine.


Rosetta Zappia
I componenti della storica famiglia di ‘ndrangheta degli Zappia, un tempo diretta dal defunto capobastone Giuseppe Zappia classe 1912, ucciso in un agguato nel 1993 e definito “il presidente” per aver presieduto il “Summit di Montalto” del 26 ottobre 1969 (interrotto dal tempestivo intervento delle guardie di pubblica sicurezza e di alcuni carabinieri, tutti guidati dal maresciallo Gregorio Anello della Questura reggina e coordinati dall'allora capo della Mobile Alberto Sabatino), hanno dato vita ad una condotta vessatoria nei confronti di un imprenditore agricolo, costringendolo a concedere loro la guardiania dei terreni ed a versare complessivamente la somma di 2.500 euro annui da corrispondere in due soluzioni, quale condizione per porre fine agli episodi di danneggiamento e di furto nelle proprietà della stessa vittima che erano stati regolarmente denunciati alle Autorità.

Teresa Zappia
In particolare, Vincenzo Giuseppe Zappia avrebbe determinato il quantum dell’estorsione, mentre le sorelle Maria, Teresa e Giuseppe insieme al cugino Giuseppe, provvedevano alla riscossione della tangente dal 2004 fino al 2009. Le attività investigative hanno permesso inoltre di accertare che, successivamente, a partire dal febbraio 2010, in virtù di una nuova ripartizione delle zone di San Martino tra le famiglie Zappia e Cianci, la vittima subiva le angherie del Domenico Cianci, il quale era appena rientrato in Calabria dopo aver trascorso un periodo di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza a Fonte Nuova (Roma). Cianci, avvalendosi di un metodo tipicamente mafioso, si presentava quale autorevole esponente della omonima famiglia di ‘ndrangheta, annunciando di volersi riappropriare della gestione delle attività estorsive tramite la guardiania dei terreni ed intimando, quindi, di consegnare la somma iniziale di 60 euro al mese, di seguito aumentata a 100 euro mensili.

L’esistenza e l’operatività a San Martino delle cosche Zappia e Cianci è stata affermata con sentenze passate in giudicato, pronunciate a seguito di gravi eventi criminosi che, negli anni ’70 e poi ’90, hanno interessato la zona di Taurianova, fra cui la “Strage di Razzà” del 1° aprile 1977 (in cui persero la vita, tra l’altro, due militari dell’Arma dei carabinieri della Compagnia di Taurianova) ad opera dei fratelli Damiano e Domenico Cianci, insieme ad esponenti del clan Avignone. Da ultimo, nel 2011, l’operazione “Tutto in famiglia”, condotta dai carabinieri di Gioia Tauro, ha consentito di individuare una nuova ‘ndrina, quella dei Maio e Hanoman, che costituisce con la famiglia Cianci un unico gruppo criminale.


Massimiliano Migliaccio, Gennaro Semeraro, Federico Cafiero de Rhao, Guido Longo, Francesco Rattà
L’attività d’indagine, secondo gli inquirenti, ha dimostrato che le cosche tuttora fanno parte dell’associazione mafiosa denominata ‘ndrangheta e impongono le loro volontà attraverso la “tradizionale” e mai abbandonata guardiania ai terreni, un metodo di oppressione e taglieggiamento attraverso cui la cosca trae indispensabili fonti di sostentamento economico,secondo una risalente ma efficace logica estorsiva di controllo del territorio che richiama alla memoria i vecchi “campieri” della mafia i quali imperversavano per le campagne, incutendo timore nei proprietari terrieri e contadini. Vincenzo Giuseppe Zappia e Giuseppe Zappia, sono stati localizzati e catturati in provincia di Brescia. Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti nelle case circondariali a disposizione dell’Autorità giudiziaria. I particolari dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenuta, nella sala convegni “Nicola Calipari” della Questura, dal procuratore capo Federico Cafiero de Rhao e dal questore Guido Nicolò Longo. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, inoltre, il capo della Squadra mobile Gennaro Semeraro, il dirigente della Sezione criminalità organizzata Francesco Rattà e il dirigente del Commissariato di Taurianova Massimiliano Migliaccio.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CONSEGNATE AL PRESIDENTE RAFFA LE FIRME RACCOLTE A FAVORE DEL MERCATINO DELLE PULCI

0
0

MERCATINO DELLE PULCI DI REGGIO CALABRIA:CONSEGNATE STAMANE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIUSEPPE RAFFA LE 700 FIRME RACCOLTE A FAVORE DEL MERCATINO.

Stamane una delegazione di responsabili del mercatino delle pulci di Reggio Calabria appartenenti all’associazione Reghium Urbs Antiqua 1908 Onlus e guidati dal Presidente  Luigi Sacchetti,ha consegnato nelle mani del Presidente Giuseppe Raffa le 700 firme raccolte a favore del Mercatino delle Pulci di Reggio Calabria, che ha visto ultimamente minacciata la sua esistenza dalle mancate concessioni di locazione del suolo della Pinetina Zerbi, storico luogo dove ormai da decenni si tiene regolarmente il mercatino. Le 700 firme raccolte spiega Sacchetti, testimoniano la vicinanza della città di Reggio Calabria per il mercatino domenicale, diventato ormai un vero punto di rifermento per appassionati e non. In un clima cordiale, il presidente dell’associazione ha richiesto l’interessamento del presidente Raffa per rendere possibile la presenza durante lo svolgimento del mercatino di Agenti della Polizia Provinciale, in modo che la manifestazione possa svolgersi in sicurezza e legalità. Inoltre è stata richiesta anche l’installazione di un bagno chimico nell’area. Il presidente Raffa, che ha assicurato un suo interessamento a riguardo,è stato anche invitato per domenica prossima per una passeggiata tra le bancarelle del mercatino.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le elezioni comunali si terranno il 25 maggio

0
0
Le elezioni comunali si terranno il 25 maggio
Il provvedimento del ministro dell'Interno fissa il turno nella stessa data delle elezioni europee. Eventuale ballottaggio l'8 giugno. Prorogato lo scioglimento del consiglio comunale di Isola delle Femmine (PA)

Nel corso della seduta del Consiglio dei ministri del 21 marzo 2014, il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha comunicato di aver individuato, a norma dell’articolo 3 della legge 182/1991, in domenica 25 maggio 2014 la data di svolgimento delle consultazioni amministrative per il rinnovo dei sindaci e dei relativi consigli comunali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per la domenica 8 giugno.

Il decreto del ministro Alfano di fissazione della data tiene conto dei principi di riduzione della spesa pubblica svolgendo, nella medesima data delle elezioni europee, le altre consultazioni elettorali previste nel corso dell’anno.

Il Consiglio dei ministri ha inoltre deliberato, su proposta del ministro dell’Interno, la proroga dello scioglimento del consiglio comunale di Isola delle Femmine (Palermo), al fine di perfezionare gli interventi di contrasto all’infiltrazione e al condizionamento della criminalità organizzata locale. Ha partecipato alla discussione Luca Bianchi, assessore all’economia della regione Siciliana, in rappresentanza del presidente Rosario Crocetta, invitato a partecipare a norma dello statuto della regione.

Roma – Le elezioni amministrative si terranno il 25 maggio, con eventuale ballottaggio l’8 giugno. Così ha deciso il Consiglio dei ministri di venerdì 21 marzo e decretato con il Dm Interno 20 marzo 2014 di fissazione della data che è stato “immediatamente comunicato ai Prefetti affinché provvedano alla convocazione dei comizi elettorali e agli altri adempimenti di loro competenza”.

Ma la data del 25 maggio è anche quella in cui è previsto il rinnovo del Parlamento europeo. Oltre 51 milioni di italiani saranno chiamati a eleggere i 73 membri spettanti all’Italia. Per quanto riguarda invece le elezioni comunali si voterà in 4.102 Comuni italiani, di cui 26 i comuni capoluogo: Firenze, Biella, Verbania, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio nell’Emilia, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Potenza, Campobasso, Bari, Foggia, Caltanissetta, Tortolì.


Gli elettori saranno complessivamente 17.639.518 divisi in 21.964 sezioni elettorali. Lo stesso giorno inoltre si voterà per eleggere presidente della Regione e Consiglio regionale in Piemonte e in Abruzzo. Dati, fonte: Sole 24 Ore.


21 Marzo 2014
La Presidenza del Consiglio comunica che:

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 8.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, in assenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, impegnato a Bruxelles per il Consiglio europeo. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Graziano Delrio.

Su proposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Isola delle Femmine (Palermo), al fine di perfezionare gli interventi di contrasto all’infiltrazione e al condizionamento della criminalità organizzata locale.
Ha partecipato alla discussione Luca Bianchi, assessore all’economia della Regione Siciliana, in rappresentanza del Presidente Rosario Crocetta, invitato a partecipare a norma dello Statuto della Regione.

Il Consiglio dei Ministri ha preso atto della comunicazione del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nella quale dichiara di aver individuato, a norma dell’art. 3 della legge 182/1991, in domenica 25 maggio 2014 la data di svolgimento delle consultazioni amministrative per il rinnovo dei sindaci e dei relativi Consigli comunali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per la successiva domenica 8 giugno. Il decreto del Ministro Alfano di fissazione della data tiene conto dei principi di riduzione della spesa pubblica svolgendo, nella medesima data delle elezioni europee, le altre consultazioni elettorali previste nel corso dell’anno.

Su proposta del Ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, il Consiglio dei Ministri ha esaminato diciannove leggi delle Regioni e delle Province autonome.
Per la seguente legge si è deliberata l’impugnativa:

1) Legge Regione Sardegna n. 7del 21/01/2014, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (legge finanziaria 2014, in quanto alcune disposizioni in materia di imposte di fabbricazione violano le disposizioni di cui agli articoli 8, 54 e 56 dello Statuto speciale (l. cost. n. 3 del 1948), ledendo altresì le competenze esclusive dello Stato in materia di ordinamento comunitario di cui all’articolo 117, primo comma, della Costituzione, nonché in materia di politica estera, sistema tributario e contabile dello Stato e dogane di cui all’articolo 117, secondo comma, lettere a), lettere e) e q) della Costituzione.
Per le seguenti leggi si è deliberata la non impugnativa:
1) Legge Regione Lombardia n. 1 del 20/01/2014 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 luglio 2007, n. 16 (Testo unico delle leggi regionali in materia di istituzione di parchi) – Ampliamento dei confini del Parco regionale della Valle del Lambro.      Norme di salvaguardia nelle aree oggetto di ampliamento dei confini  del Parco regionale della Valle del Lambro.

2) Legge Regione Sardegna n. 8 del 21/01/2014 “ Bilancio di previsione per l’anno 2014 e bilancio pluriennale per gli anni 2014-2016.”

3) Legge Regione Campania n. 5 del 24/01/2014 “ Riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Campania.”
4) Legge Regione Toscana n. 4 del 21/01/2014 “Disciplina delle fattorie didattiche. Modifiche alla legge regionale 23 giugno 2003, n. 30 (Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana).”
5) Legge Regione Toscana n. 5 del 22/01/2014 “Alienazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica (ERP) finalizzata alla razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio di ERP.”

6) Legge Regione Emilia Romagna n. 1 del 30/01/2014 “ Disposizioni in ordine al contenimento  e razionalizzazione della spesa Regionale”
7) Legge Regione Molise n. 1 del 22/01/2014 “Modifiche alla disciplina concernente l’organizzazione ed il funzionamento delle Pro-Loco.”
8) Legge Regione Molise n. 2 del 22/01/2014 “Modifiche all’articolo 18 della legge regionale 18 gennaio 2000, n. 6.”

9) Legge Regione Molise n. 3 del 29/01/2014 “    Modifiche alla legge regionale 18 luglio 2008, n. 25 (Interventi per il  recupero dei sottotetti, dei locali interrati e seminterrati e dei porticati).”
10) Legge Regione Lombardia n. 2 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Sant’Omobono Terme, mediante la fusione dei comuni di Sant’Omobono Terme e Valsecca, in provincia di Bergamo.”
11) Legge Regione Lombardia n. 3 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Val Brembilla, mediante la fusione dei comuni di Brembilla e Gerosa, in provincia di Bergamo.”
12) Legge Regione Lombardia n. 4 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Bellagio, mediante la fusione dei comuni di Bellagio e Civenna, in provincia di Como.”
13) Legge Regione Lombardia n. 5 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Colverde, mediante la fusione dei comuni di Drezzo, Gironico e Parè, in provincia di Como.”
14) Legge Regione Lombardia n. 6 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Verderio, mediante la fusione dei comuni di Verderio Inferiore e Verderio Superiore, in provincia di Lecco.”
15) Legge Regione Lombardia n. 7 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Cornale e Bastida, mediante la fusione dei comuni di Cornale e Bastida de’ Dossi, in provincia di Pavia.”
16) Legge Regione Lombardia n. 8 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Maccagno con Pino e Veddasca, mediante la fusione dei comuni di Maccagno, Pino sulla sponda del Lago Maggiore e Veddasca, in provincia di Varese.”
17) Legge Regione Lombardia n. 9 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Borgo Virgilio, mediante la fusione dei comuni di Virgilio e Borgoforte, in provincia di Mantova.”
18) Legge Regione Lombardia n. 10 del 30/01/2014 “ Istituzione del comune di Tremezzina, mediante la fusione dei comuni di  Lenno, Ossuccio, Tremezzo e Mezzegra, in provincia di Como.”

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 9.05

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Elezioni europee, istruzioni per i partiti o i gruppi politici

0
0

On line la pubblicazione del Servizio elettorale sulle operazioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature all'elezione dei membri del Parlamento Ue spettanti all’Italia

 

Logo delle elezioni europee 2014

 

In vista delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, che si terranno domenica 25 maggio, la direzione centrale dei Servizi elettorali, del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno, rende consultabile la pubblicazione sulle 'Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature'.

 

Le istruzioni contenute nella pubblicazione si propongono di fornire un’opportuna guida per le operazioni di presentazione e ammissione delle liste dei candidati, facilitando il compito dei partiti o gruppi politici che intendono partecipare alla competizione elettorale, e degli organi competenti, affinché il fondamentale atto preparatorio delle elezioni, costituito dalla presentazione e dall’esame delle candidature, possa svolgersi con la massima regolarità e speditezza.

 

Queste le operazioni prescritte:

 

·        deposito del contrassegno di lista presso il ministero dell’Interno;

·        deposito, presso il ministero dell’Interno, delle designazioni degli incaricati di presentare le liste dei candidati presso gli Uffici elettorali circoscrizionali;

·        deposito, sempre presso il ministero dell’Interno, delle designazioni dei delegati, per ciascuno degli altri Stati membri dell’Unione europea, con l’incarico, a loro volta, di designare i rappresentanti del partito o gruppo politico presso le singole circoscrizioni consolari e i rappresentanti di lista presso ciascun ufficio elettorale di sezione istituito negli Stati predetti;

·        presentazione delle liste dei candidati presso gli Uffici elettorali circoscrizionali.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Da Roma a Venezia due opere di Carlo Saraceni

0
0

I dipinti, esposti fino al 29 giugno alle Gallerie dell’Accademia, provengono dalle chiese di proprietà del Fec di san Lorenzo in Lucina e santa Maria della Scala



Fino al 29 giugno le Gallerie dell’Accademia di Venezia, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, ospitano le opere di Carlo Saraceni, in continuità con la recente esposizione di Roma. 

Le opere provenienti dalle chiese romane di san Lorenzo in Lucina e santa Maria della Scala, di proprietà del Fondo edifici di culto, sono L’Ostensione del Sacro chiodo da parte di san Carlo Borromeo e La morte della Vergine. La mostra si svolge nella città nativa dell’artista, che fu uno dei più importanti interpreti di Caravaggio. Nelle Gallerie dell’Accademia sarà esposto il testamento dell’artista, redatto in casa Contarini e conservato nell’Archivio di Stato di Venezia.

 

Carlo Saraceni, pittore di successo colto e raffinato, sviluppò la sua arte principalmente a Roma dove giunse a circa vent’anni e dove era noto come il ‘Veneziano’. Rientrò nella città lagunare, chiamato per compiere un telero per palazzo Ducale, ma morì solo dopo pochi mesi.

Per tutte le informazioni: 
Gallerie dell'Accademia - via Dorsoduro 1050 - Venezia 
costo del biglietto: 15,00 euro; Riduzioni: 12,00 euro prenotazione facoltativa 
orario: lunedì: 8.15 - 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15) martedì-domenica: 8.15 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30) 
Telefono: 041 5200345 e-mail: info@gallerieaccademia.org sito: http://www.gallerieaccademia.org


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: BALLARO', LE SCADENZE DECISIVE PER RENZI E L'ITALIA

0
0

Il punto è uno solo: riuscirà Matteo Renzi a realizzare il programma di cui ha già indicato le scadenze? E' lì che si decide tutto: il suo successo politico  e il ruolo dell’Italia in Europa. Di questo si parlerà a Ballarò nella puntata in onda martedì 25 marzo, alle 21.05 su Rai3. Tra gli ospiti di Giovanni Floris il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi del NCD, Simona Bonafè del PD, l' eurodeputata Lara Comi di Forza Italia, il vicepresidente di Confindustria Aurelio Regina, l’economista Alberto Quadrio Curzio, la fondatrice del Progetto Eurexit Francesca Donato, il direttore del TG4 Mario Giordano,  il direttore dell’agenzia Ansa Luigi Contu, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

La copertina satirica è di Maurizio Crozza.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI SPORT1: LA CARRIERA DI CASSANO A POMERIGGIO DA CAMPIONI

0
0

Martedì 25 marzo, a partire dalle 16.30, Monica Matano condurrà su RaiSport 1 (canale 57 DTT) una nuova puntata di “Pomeriggio da Campioni”. Come di consueto, l’apertura sarà dedicata all’attualità calcistica, con particolare attenzione alla sfida dell’Olimpico, Roma-Torino, che aprirà il turno infrasettimanale di Serie A. A seguire, si ripercorrerà la carriera di Antonio Cassano. A parlarne Mario Mattioli, Vincenzo D’Amico, Massimo Marazzina, Fabio Petruzzi e, in collegamento da Milano, Giuseppe De Bellis, autore di un libro sul fantasista del Parma. Si partirà poi da una dichiarazione del presidente della Fifa, Blatter, per un’analisi delle squadre sudamericane impegnate nel prossimo campionato mondiale di calcio. In questo spazio interverranno Guido D’Ubaldo, Leo Turrini, Mario Mattioli e Matteo Marani. Nella terza parte del programma, la conduttrice ospiterà Carlo Verdelli – ex direttore de ‘La Gazzetta dello Sport’ - per parlare del suo libro d’esordio “I sogni belli non si ricordano”. Concluderà la puntata il ‘Quiz da Campioni’.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 24 marzo 2014, sera

0
0

MAFIA: BINDI AD AVVOCATI SICILIA, STATE SERENI = Catania, 24 mar.  - «Se di questi tempi non fosse una battuta sospetta direi di 'stare serenì perchè non è questo il caso e il modo di reagire. Non c'è cronaca che non ci dica che uno dei problemi principali per combattere la mafia oggi è quello di aggredire la zona grigia, fatta prevalentemente di professionisti, come avvocati, commercialisti, notai, operatori delle banche, imprenditori». Così il presidente della commissione antimafia Rosi Bindi risponde, incontrando i giornalisti a Catania al termine di alcune audizioni della commissione, alla richiesta di dimissioni avanzata dal consiglio direttivo dell'unione degli ordini forensi della Sicilia per alcune sue dichiarazioni fatte durante l'audizione del prefetto Giuseppe Caruso il 15 febbraio scorso. «Sappiamo - ha infine aggiunto Bindi- che c'e una società civile, soprattutto in questa regione, che ha reagito in maniera esemplare al potere di estorsione e di ricatto della mafia. Ci sono altri settori della società che resistono».

'NDRANGHETA: PELUFFO (PD), SOLIDARIETÀ A GIORNALISTA «ANTIMAFIA» QUERELATA  Milano, 24 MAR - «Massima solidarietà a Ester Castano», la giornalista della testata Altomilanese le cui inchieste sulla 'ndrangheta hanno contribuito allo scioglimento del comune di Sedriano nel milanese per sospette infiltrazioni mafiose, «per la stratosferica richiesta di risarcimento danni che rischia di paralizzare il suo lavoro giornalistico». La esprime il deputato del Partito democratico Vinicio Peluffo. Che spiega: «Dalle agenzie di stampa si apprende che la cronista ha ricevuto oggi la richiesta di un risarcimento danni di 150 mila euro da parte di uno degli imputati nel processo sul commercio di voti con la criminalità organizzata che vede coinvolto anche l'ex sindaco di Sedriano Alfredo Celeste. Secondo il querelante - continua il deputato - la giornalista l'avrebbe diffamato diffondendo la lettera con cui l'associazione »Professionistiliberi« sollecitava un richiamo dell'imputato all'Ordine dei medici, al ministero della Salute, alla Commissione nazionale antimafia e alla procura di Milano. Addirittura il querelante si riserva di perseguire la giornalista anche in sede penale ravvisando il reato di ingiuria. Quindi - conclude Peluffo - alla giovane cronista, i cui introiti professionali sono immensamente inferiori all'importo del risarcimento richiesto, e che ha semplicemente riportato circostanze di interesse pubblico nel rispetto del diritto di cronaca e di informazione, va tutta la nostra solidarietà»

GRILLO A LE PEN, NESSUN ODIO MA NESSUN ACCORDO ++ Leader M5S a presidente Fn, «hai appartenenza politica diversa»  - ROMA, 24 MAR - «Nessuno odia Marine Le Pen. Ha però un'appartenenza politica diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d'autre. Adieu». Lo scrive su twitter Beppe Grillo.

CALCIO: BARBARA BERLUSCONI, SEEDORF È UNA SCELTA DI MIO PADRE = 'CONFRONTO DURO CON GALLIANI CHE OGGI VALUTO POSITIVAMENTÈ Roma, 24 mar.  - «Seedorf è una scelta di mio padre. Con Galliani c'è stato un confronto duro e costruttivo». Barbara Berlusconi si esprime così, in un'intervista al magazine FourFourTwo Italia, sui temi più importanti nell'universo-Milan. Si parte dalla panchina e dalla decisione di affidare la squadra a Clarence Seedorf dopo l'esonero di Massimiliano Allegri. L'ingaggio dell'olandese è stata una scelta concordata con il patron? «No. È una scelta di mio padre», dice. Barbara Berlusconi è amministratore delegato del club, come Adriano Galliani. «Negli scorsi mesi, con Adriano Galliani, si è aperto un confronto certo duro, ma che oggi valuto positivamente. Un confronto utile e costruttivo che riguarda tutti gli ambiti societari e che porterà cambiamenti significativi. Sono certa che questo chiarimento e la ritrovata comunità d'intenti non potrà che giovare al Milan», spiega. Creare una squadra forte senza spendere soldi e creare soldi per far diventare la squadra forte: qual è la strada scelta? «Entrambe le cose. L'obiettivo è quello di ingaggiare giovani talenti prima che diventino top player e prima che il loro costo sia, per noi, difficile da sostenere».

CALCIO: BARBARA BERLUSCONI, SEEDORF È UNA SCELTA DI MIO PADRE (2)   - «Aumentare i ricavi, poi, è una sfida per noi centrale. Solo così potremmo autofinanziarci, migliorare le strutture e permetterci qualche top player in più. Una sfida che darà i primi risultati nel medio periodo, non prima di tre anni», aggiunge. Al derby, Barbara Berlusconi ha incontrato Erick Thohir, nuovo presidente dell'Inter. «Thohir è una persona cordiale e disponibile. Ho grande rispetto i nostri cugini. Non posso definire l'Inter una squadra come le altre. C'è grande rivalità, ma anche il rispetto che è un tratto storico di Milano e dei milanesi», dice.

CALCIO: CAGLIARI-VERONA; FORMAZIONI - ROMA, 24 MAR - Probabili formazioni di Cagliari-Verona. Cagliari (4-3-3): 25 Avramov, 14 Pisano, 15 Rossettini, 13 Astori, 29 Murru, 20 Ekdal, 7 Cossu, 27 Vecino, 10 Ibraimi, 51 Pinilla, 23 Ibarbo. (1 Silvestri, 34 Del Fabro, 24 Perico, 8 Avelar, 22 Cabrera, 16 Eriksson, 18 Nenè, 9 Sau). All.: Lopez. Squalificati: Conti, Dessena. Diffidati: Avramov, Ibarbo, Pinilla, Rossettini. Indisponibili: Adryan. Verona (4-3-3): 1 Rafael, 4 Pillud, 18 Moras, 22 Maietta, 33 Agostini, 2 Romulo, 14 Cirigliano, 10 Hallfredsson, 15 Iturbe, 9 Toni, 25 Sala. (12 Nicolas, 29 Cacciatore, 3 Albertazzi, 25 Marques, 23 Gonzalez, 11 Jankovic, 7 Marquinho, 6 Martinho, 19 Rabusic, 8 Cacia). All.: Mandorlini. Squalificati: Donadel. Diffidati: Iturbe, Maietta, Romulo. Indisponibili: Gomez, Donati. Quote Snai: 2,10; 3,30; 3,50.

CALCIO: ROMA-TORINO; ARBITRA BERGONZI  - ROMA, 24 MAR - È Mauro Bergonzi di Genova l'arbitro designato a dirigere la partita Roma-Torino, anticipo della 30/a giornata della serie A, che si gioca domani sera all'Olimpico. Lo ha reso noto la Figc con un comunicato. Gli assistenti di linea saranno Crispo e Tasso, i giudici di linea Damato e Russo, mentre il ruolo di 'quarto uomò è stato affidato a Stallone

 STIPENDI MANAGER: PASSERA, TETTO C'È GIÀ, MA È AGGIRATO Bisogna vedere casi in cui accade e distinguere Pa dal privato  NAPOLI, 24 MAR - Il tetto agli stipendi dei manager per Corrado Passera, già manager di importanti aziende e fondatore del movimento di 'Italia Unicà «c'è già, ed è un tetto ragionevole». «In sè la proposta - ha detto parlando a Napoli da dove ha preso il via un tour nel Meridione per presentare il suo movimento che vedrà la luce dopo le Europee - non è nè un bene nè un male. Il tetto attuale alle retribuzioni nella Pubblica Amministrazione è stato introdotto dal nostro governo». Per Passera «bisogna andare a trovare le varie situazioni in cui il tetto viene dribblato e poi distinguere le aziende di mercato da quelle pubbliche o funzionali alla Pa». «Dove c'è componente di mercato - ha aggiunto - bisogna tenere conto dei valori di mercato, sapendo però che quando si lavora per il pubblico bisogna dimostrare di saper stare sui limiti minimi dei valori di mercato: in molti casi nel nostro Paese questo non è successo». 

MAFIA: BINDI AD AVVOCATI, PROBLEMA MAGGIORE È ZONA GRIGIA  - CATANIA, 24 MAR - «Se uno ha voglia di collaborare non chiede le dimissioni di chi gli chiede collaborazione ma dà collaborazione - sottolinea il presidente dell'Antimafia -. So di avere fatto delle affermazioni forti ma purtroppo i fatti mi danno ragione. Ci sono casi, e ne cito uno per tutti, come quello di un avvocato che è stato radiato nella sua provincia ma ha esercitato in un'altra, si è iscritto all'albo in un'altra provincia. Di cosa vogliamo parlare?». E aggiunge: «Anche come ministro della Sanità ho sempre difeso gli ordini. Se però l'ordine diventa una difesa corporativa dei propri iscritti non è più una tutela per i cittadini ma una tutela per chi fa parte dell'ordine». «Noi come commissione nazionale Antimafia - ha assicurato - indagheremo sul tema dei professionisti. Credo che se vogliamo aggredire i poteri mafiosi sono dell'idea che oltre che catturare un mafioso bisogna irrobustire un antimafioso, muovere a responsabilità settori importanti della società, soprattutto coloro che sono più vicini di altri anche semplicemente per l'esercizio della loro professione». «Non vogliamo criminalizzare nessuno - ha concluso Bindi - ma vorremmo chiamare ad un senso di responsabilità maggiore tutta la società italiana, anche coloro che per professione sono un pò più prossimi».

CALCIO: JUVENTUS-PARMA; FORMAZIONI - ROMA, 24 MAR - Probabili formazioni di Juventus-Parma. Juventus (3-5-2): 1 Buffon, 4 Caceres, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 22 Asamoah, 10 Tevez, 14 Llorente. (30 Storari, 34 Rubinho, 33 Isla, 20 Padoin, 8 Marchisio, 12 Giovinco, 27 Quagliarella, 18 Osvaldo, 9 Vucinic). All.: Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: Tevez, Llorente. Indisponibili: Pepe, Ogbonna, Barzagli, Peluso. Parma (4-3-3): 83 Mirante, 2 Cassani, 29 Paletta, 6 Lucarelli, 3 Molinaro, 30 Acquah, 32 Marchionni, 16 Parolo, 7 Biabiany, 11 Amauri, 99 Cassano. (1 Pavarini, 91 Bajza, 35 Rossini, 18 Gobbi, 24 Munari, 45 Nyantakyi, 8 Galloppa, 20 Obi, 23 Schelotto, 17 Palladino, 9 Cerri). All.: Donadoni. Squalificati: nessuno. Diffidati: Lucarelli, Parolo, Pozzi. Indisponibili: Gargano, Mauri, Pozzi, Vergara. Quote Snai: 1,33; 4,75; 10,00.

CADAVERE CARBONIZZATO NEL NAPOLETANO:DA ESAME NON COLPI ARMA Auto bruciata era in area solitamente riservata a coppiette  - NAPOLI, 24 MAR - Da un primo esame esterno del cadavere, Felice Paduano, 74 anni, il cui corpo è stato ritrovato carbonizzato in via Trivio a Casamarciano (Napoli), non sarebbe stato raggiunto da colpi di arma da fuoco. L'area dove è stato ritrovato il cadavere a bordo di un'automobile Honda Civic è solitamente frequentata da coppiette: entrambi i sedili anteriori erano abbassati. In questa fase delle indagini, i carabinieri escludono la matrice camorristica.

CALCIO: INTER-UDINESE; FORMAZIONI   - ROMA, 24 MAR - Probabili formazioni di Inter-Udinese. Inter (3-5-2): 1 Handanovic, 35 Rolando, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 2 Jonathan, 13 Guarin, 19 Cambiasso, 88 Hernanes, 55 Nagatomo, 8 Palacio, 9 Icardi. (30 Carrizo, 12 Castellazzi, 14 Campagnaro, 25 Samuel, 33 D'Ambrosio, 4 Zanetti, 17 Kuzmanovic, 21 Taider, 10 Kovacic, 11 Alvarez, 20 Botta, 22 Milito). All.: Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Nagatomo, Taider, Alvarez, Palacio, Rolando, Juan Jesus, Cambiasso, Jonathan. Indisponibili: Chivu. Udinese (3-5-1-1): 22 Scuffet, 75 Heurtaux, 5 Danilo, 11 Domizzi, 27 Widmer, 7 Badu, 66 Pinzi, 37 Pereyra, 34 Gabriel Silva, 32 Fernandes, 10 Di Natale. (30 Kelava, 1 Brkic, 4 Naldo, 3 Allan, 21 Lazzari, 94 Zielinski, 20 Yebda, 17 Nico Lopez, 70 Maicosuel, 9 Muriel). All.: Guidolin. Squalificati: Basta. Diffidati: Lazzari, Badu. Indisponibili: nessuno. Quote Snai: 1,70; 3,60; 5



 RENZI, RIMETTEREMO A POSTO L'ITALIA, AVANTI LE RIFORME 'SARÀ BELLISSIMO SMENTIRE GLI UCCELLI DEL MALAUGURIÒ Dall'Aja il richiamo alla consapevolezza del ruolo del Paese. 'Basta provincialismo. Siamo apprezzati nel mondo, verso di noi fiducia e curiosita«. Premier torna a Roma in anticipo. 'Lavoro sui dossier'. Ministro Boschi annuncia: 'Avanti insieme riforme Senato e Titolo V'. Voto di scambio, ostruzionismo di Fi. ---. VOTO FRANCESE SPAVENTA L'EUROPA, LE PEN CHIAMA EUROSCETTICI NO DI NAPOLITANO, BASTA CON GLI ATTACCHI ALL'UNIONE EUROPEA L'ombra del voto francese si allunga sulle Europee. La leader di Fn irrompe nella scena politica italiana: 'Grillo? Mi odia ma abbiamo programmi similì. Salvini attacca il Colle, 'Parole vergognosè. Capo Stato a 70 anni dalle Fosse Ardeatine: 'Pace e libertà patrimonio di tutti, non si screditi l'antifascismò. ---. AL G7 DELL'AJA L'IRA DI OBAMA SU MOSCA, 'SANZIONI PESANTÌ 'SOSPENDERE MOSCA DAL G8'. KIEV RITIRA TRUPPE DALLA CRIMEA Mentre in Crimea entra in vigore il rublo, le truppe di Mosca prendono il controllo della base navale di Feodosia dove ancora sventolava la bandiera ucraina. Cameron fa sapere che il G8 non si terrà a Sochi. Fonti del G7 prima della riunione all'Aja chiariscono che la Russia non sarà tuttavia espulsa dal G8. ---. ADDIO AL VOLO MH370, 'È PRECIPITATO NELL'OCEANO INDIANÒ ANNUNCIO DELLA MALESYA, COMPAGNIA AVVISA FAMIGLIE CON SMS Il tragico annuncio tocca al primo ministro malese Razak, il boeing sparito l'otto marzo con 239 persone a bordo è caduto nell'Oceano Indiano meridionale. In precedenza la Malaysia Airlines aveva contattato con un sms i familiari delle vittime: l'aereo Mh370 è stato 'perdutò e non ci sono sopravvissuti. ---. POLETTI BLINDA IL DECRETO LAVORO, NESSUNO STRAVOLGIMENTO FMI CONFERMA PIL ITALIA 2014 A +0,6%, POTENZIARE CREDITO Ministro risponde a critiche Cgil: 'Cambiamento è problema che riguarda tutti. No alla concertazione: confronto poi il governo decidè. Squinzi frena: 'Sosteniamo il governo, attendiamo riformè. FMI prevede crescita Pil 1,1% nel 2015. Far ripartire offerta di credito e tassi bassi in Europa per spingere il Pil. ---. FINMECCANICA NELLA BUFERA,ARRESTI PER FONDI NERI E TANGENTI MAZZETTE A SPONSOR POLITICI. PERQUISIZIONI PER GUARGUAGLINI Scattano le manette per 4 indagati nell'inchiesta sul sistema di tracciabilità dei rifiuti. Contestati associazione a delinquere e corruzione. A consegnare le somme sarebbe stato Angeloni, ex deputato Fi e dentista di Guarguaglini. Per l'ex presidente il Gip ha respinto la richiesta di custodia cautelare. ---. EX FONICO DEI MODÀ EVADE DAI DOMICILIARI E TENTA IL SUICIDIO SALVATO DA CARABINIERI. ARRESTO CON ACCUSA DI ABUSI SU MINORI A salvare Paolo Bovi è stato il braccialetto elettronico. Se lo è tolto prima di collegare un tubo di gomma allo scappamento dell'auto. I Carabinieri lo hanno salvato ma è stato portato in carcere per evasione. Era ai domiciliari perchè il gip ha ha ritenuto di lieve entità i fatti di cui è accusato. ---. C'È L'ACCORDO, PRANDELLI RESTA CT AZZURRO PER ALTRI 2 ANNI IN NAZIONALE FINO AGLI EUROPEI 2016. 'ORGOGLIOSO DEL RINNOVÒ Prandelli e la FIGC hanno raggiunto un accordo e sono a un passo dal rinnovo del contratto che lo conferma Ct della Nazionale fino agli Europei del 2016. 'Provo una grande soddisfazione per il fatto che la Federcalcio mi abbia proposto un rinnovo biennale, a prescindere dal risultato del Mondialè.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Lombardia, gli appuntamenti del 25 marzo 2014

0
0

DOMANI IN LOMBARDIA: 25/03/2014  - MILANO, 24 MAR - Avvenimenti previsti per domani, martedì 25 marzo, in Lombardia: MILANO - Palazzo Stelline, c.so Magenta 61 ore 09:00 Convegno 'Un nuovo bilancio Ue per il rinascimento industriale europeò, con ministri Lanzetta e Guidi, presidente Confindustria Squinzi, vicepresidente Commissione Europea Tajani, presidenti Regioni Lombardia, Toscana, Sicilia, Puglia e Campania. (Conferenza stampa ore 9.45) MILANO - C.so Venezia 47 ore 09:30 Assessore regionale Cavalli presenta programma interventi Giunta regionale denominato 'Lombardia Concretà. MILANO - via Victor Hugo, ang via Spadari ore 09:30 Presentazione di 'Mamma, io quello non lo mangiò, serie di incontri sulla sana alimentazione dei bambini in età scolare MILANO - Palazzo Mezzanotte ore 09:30 Per Borsa Italiana, apertura di Star Conference 2014 (fino 26/3) PAVIA - Università, aula Foscolo ore 09:30 Conferenza in occasione del decennale della scomparsa di Carlo Giannini, con il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco MILANO ore 10:00 Seduta Consiglio regionale MILANO - c.so Porta Vittoria 43 ore 10:00 Cerimonia di premiazione del premio giornalistico 'L'eredità di Annà, con segretario generale Cgil Milano Graziano Gorla MILANO - via Filzi 22 ore 10:00 Presidio M5s Lombardia sul caso Infrastrutture Lombarde. A seguire conferenza stampa (ore 13.30) MILANO - Palazzo Lombardia ore 10:00 Convegno nazionale Aiba 2014 MILANO - Teatro alla Scala ore 10:00 Prossimo sovrintendente del Teatro alla Scala, Alexander Pereira, incontra i sindacati MILANO - Via Filzi, 22 ore 10:00 Presidio lavoratori Micron davanti al Consiglio Regionale Lombardo MILANO - P.za Leonardo Da Vinci 32 ore 10:15 Osservatorio sul Risk Management nelle Pmi italiane, con Adolfo Bertani, Marco Giorgino, Oscaro Giannino e altri. MILANO - Assolombarda, v.Pantano 9 ore 11:00 Presentazione del piano industriale 2014-2017 del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con Ad Mauro Moretti MILANO - Armani Hotel, v.Manzoni 31 ore 11:00 Presentazione del nuovo canale televisivo su digitale terrestre 'Fine Living' MILANO - Barriòs, via Barona ore 11:00 Conferenza stampa 'Dalla formazione al lavoro, alla Barona si puo«, con Don Gino Rigoldi, assessore Tajani, Lina Sotis e altri. MILANO - Circolo della Stampa ore 11:00 Convegno 'Comprendere la complessità del virus dell'Epatitè MILANO - Palazzo Reale ore 11:30 Presentazione mostra antologica dedicata a 'Piero Manzoni 1933-1963', con assessore Del Corno. MILANO - Palazzo Stelline, c.so Magenta 59 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione di 'European City: Shanghai meets Europè, con presidente Fiera di Genova Sara Armella e Ad Antonio Bruzzone MILANO - Elfo Puccini, c.so Buenos Aires 33 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione del Consorzio Buenos Aires, con assessori Granelli, Maran, D'Alfonso, comandate vigili Mastrangelo, comandante provinciale Carabinieri Stefanizzi e altri MILANO - Circolo della Stampa ore 11:30 Presentazione della stagione lirica 2014/2015 del Teatro La Fenice di Venezia, con Cristiano Chiarot, Giorgio Brunetti e altri. MILANO - Palazzo Marino ore 12:00 Presentazione iniziativa su cure odontoiatriche gratuite per famiglie in difficoltà, con assessore Majorino MONZA - Parco, via Mulini S.Giorgio 7 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione della stagione di golf su Sky, con presidente Federazione Chimenti MILANO - Mondadori, p.za Duomo ore 12:00 Presentazione della nuova R101 MILANO - Palazzo Marino ore 12:15 Conferenza stampa di presentazione della Milano City Marathon 2014 MILANO - Palazzo Isimbardi ore 15:00 Convegno 'La legalità come fattore di sviluppo economicò con il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà MILANO - via Filzi 22 ore 15:00 Incontro su 'Info Day Erasmus Plus - Istruzione e formazionè con assessore regionale Aprea PAVIA - Collegio Borromeo, p.za Borromeo 9 ore 15:30 Lectio magistralis del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco su 'L'uscita dalla crisi del debito sovranò MILANO - Mondadori Multicenter Gall.V.Emanuele II ore 17:30 Presentazione del nuovo disco di Daniele Ronda 'La rivoluzionè MILANO - Bocconi, via Sarfatti 25 ore 17:45 Incontro 'Financing Innovation - Venture Capital as a driver for development' 
MILANO - via De Amicis 17 ore 18:00 Seminario su 'Contesti, valori, idee di Adriano Olivettì MILANO - Palazzo Marino ore 18:00 Incontro 'Sogni realizzati / sogni da realizzarè. MILANO - Galleria Battaglia, v. Ciovasso 5 ore 19:00 Inaugurazione della mostra 'Da Amman ad Ebril. In viaggio tra i bambini profughi sirianì MILANO - P.za Gae Aulenti ore 19:00 Incontro di presentazione nuovo restayling 'Dove cambia. Come il tuo modo di viaggiarè, MILANO - Teatro Nazionale ore 20:45 Prima dello spettacolo 'Open' di Daniel Ezralow MILANO - Duomo ore 21:00 Seconda tappa della 'Via Crucis', con mons. Mario Delpini VARESE - Via Uberti 42 ore 21:00 Presentazione del libro di Tonina Pantani 'In nome di Marcò, con autrice.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI MOVIE: DAL TRAMONTO ALL'ALBA DI QUENTIN TARANTINO

0
0

Appuntamento con il cinema di Quentin Tarantino su Rai Movie, lunedì 24 marzo alle 22.50, con il film “Dal tramonto all’alba”, interpretato da Harvey Keitel, George Clooney e Juliette Lewis. I fratelli Gecko, due tra i criminali più pericolosi d'America, eseguono un'altra delle loro razzie. In un negozio lungo l'autostrada uccidono due persone, e poi si danno alla fuga attraverso il Texas. Devono passare il confine, entrare in Messico dove il boss Carlos li aspetta per offrire loro salvezza in cambio di una parte dell'ultimo bottino rapinato. In un motel, i due fratelli si rendono conto di avere bisogno di qualche aiuto per passare la frontiera. Allora rapiscono la famiglia Fuller, il padre Jacob, un pastore che ha perso la fede, con i figli Kate e Liu. Minacciandoli, e nascondendosi nel grande camper della famiglia, i due riescono nell'impresa. Adesso il luogo dell'appuntamento è il Titty Twister, un locale dall'aspetto selvaggio aperto dal tramonto all'alba. Tra ballerine, musica e alcool, il gruppo si predispone ad aspettare l'incontro previsto, ma all'improvviso i proprietari e gli inservienti del locale rivelano la loro vera natura...


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Settant'anni di Confindustria Reggio Calabria "La storia costruisce il futuro"

0
0

Presentate in conferenza stampa le iniziative per l’anniversario della costituzione dell’Associazione degli Industriali. Il nuovo logo e la partnership con la Soprintendenza. L’annullo filatelico. I Bronzi “testimonial” dell’industria reggina. Per il presidente Cuzzocrea “il passato deve dare gli stimoli per guardare all’avvenire con fiducia”

 

 

Sono state presentate questa mattina, nella sede di Confindustria Reggio Calabria, le iniziative che si terranno nei prossimi mesi per celebrare il settantesimo anniversario della costituzione dell’Associazione degli Industriali.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente Andrea Cuzzocrea e alcuni componenti del direttivo: il vicepresidente vicario Valerio Berti, il presidente di Ance Francesco Siclari, il presidente del gruppo Giovani imprenditori Angelo Marra e il presidente della sezione Turismo Giuseppe Nucera. Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione sono state illustrate tutte le manifestazioni programmate per sottolineare la ricorrenza di quest’anno.

Il primo evento si è già svolto il 21 marzo scorso, con l’appuntamento organizzato nell’ambito dello sportello “ImprendiReggioCalabria” e intitolato “Visioni mediterranee, nuovi progetti per nuove imprese”. La scelta di iniziare, nel primo giorno di primavera, con un incontro del gruppo Giovani Imprenditori non è stata casuale ma proprio ispirata dalla volontà di creare un unico filo conduttore che, partendo dalla storia di Confindustria Reggio, proietti l’azione degli industriali verso il futuro.

Ed è proprio questo il significato del claim ideato per accompagnare il logo speciale di Confindustria che sarà utilizzato quest’anno e che è stato “svelato” ieri: “La storia costruisce il futuro”.

Nel mese di aprile, i settant’anni dell’Associazione degli Industriali saranno al centro di una trasmissione speciale, ricca di contributi del passato e del presente, che andrà in onda su un’emittente televisiva locale.

All’inizio di maggio sarà rinsaldato il rapporto tra Confindustria e le scuole che operano sul territorio in un’occasione che non servirà solo per premiare gli istituti più attivi nel rapporto con il tessuto produttivo della nostra provincia ma anche per varare le partnership con il mondo dell’istruzione e i progetti per il futuro.

A giugno Confindustria Reggio celebrerà la sua assemblea annuale, prima in forma privata, poi aperta al pubblico, con la relazione del Presidente sull’attività dell’associazione e sullo stato dell’economia del territorio.

È inoltre in fase di progettazione un Premio di Studio, da promuovere con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, finalizzato a riconoscere il valore dell’impegno di uno studente dell’ateneo reggino che si sarà particolarmente distinto nella realizzazione di un progetto accademico, in grado di incidere positivamente anche per il mondo dell’imprenditoria reggina.

Nei prossimi mesi sarà inoltre lanciato e realizzato “Industriamoci day”, un nuovo ‘patto’ tra il mondo della scuola e quello dell’industria reggina che aprirà le sue porte ai ragazzi.

Nel mese di novembre, il momento conclusivo e più alto dell’intero programma prevede un grande evento che richiamerà a Reggio nomi di primo piano del sistema Confindustria, del mondo politico-istituzionale e del giornalismo economico.

“Gli industriali reggini hanno tagliato un traguardo importante – ha affermato, nel corso della conferenza stampa, il presidente Cuzzocrea –. È per questo che un gruppo di lavoro ha operato intensamente per mettere a punto una serie di iniziative che, soprattutto dal punto di vista simbolico, siano in grado di esaltare il valore dell’industria reggina per questo territorio”.

Per l’ingegnere Cuzzocrea, “il settantesimo anniversario della costituzione dell’associazione cade in un momento storico di perdurante e grave crisi, ma al tempo stesso una fase in cui Confindustria, soprattutto a Reggio, è tornata ad assumere un ruolo forte, di guida non solo economica ma anche politico-sociale in città e in provincia. Non c’è migliore modo per festeggiare questo prestigioso traguardo che assumere la consapevolezza di quel che abbiamo fatto nel corso di questo anno e mezzo, in cui l’associazione che ho l’onore di presiedere è diventata uno straordinario punto di riferimento per una comunità disorientata ma comunque ricca di risorse umane, professionali e imprenditoriali. È da queste che dobbiamo ripartire per costruire il futuro della città”.

Il presidente di Confindustria Reggio ha spiegato poi di “attribure un grande valore allo slogan ‘La storia costruisce il futuro’. Fermandoci a rileggere il passato di questa associazione – ha concluso – abbiamo tratto energia e stimoli per guardare con fiducia e rinnovato impegno all’avvenire del nostro territorio”.

Durante la conferenza stampa, è stato annunciato un annullo filatelico delle Poste e si è rivolto un particolare ringraziamento alla soprintendente ai Beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi. Quest’ultima ha dimostrato una particolare attenzione e sensibilità verso Confindustria, al punto che nei prossimi mesi il Nuovo museo archeologico di Reggio sarà coinvolto in un evento celebrativo per i settant’anni dell’associazione. E grazie alla disponibilità della soprintendente, è stato possibile ottenere la concessione dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per l’utilizzo dei Bronzi di Riace nei documenti ufficiali. “Così i Guerrieri sono diventati gli straordinari testimonial di Confindustria – è stato detto nel corso della conferenza stampa – e gli industriali avranno l’onore di promuovere, nel loro piccolo, l’immagine di queste straordinarie opere d’arte in Italia e nel mondo”.

 

Reggio Calabria, 24 marzo 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MISILMERI (PA): ARRESTATO DAI CARABINIERI PER TENTATO OMICIDIO, SI COMPLICA LA POSIZIONE DEL REO CONFESSO.

0
0

Si complica la posizione del 70enne arrestato a Misilmeri per il tentato omicidio della 72enne vicina di casa.

Se appare ormai chiaro che sia stato il pensionato a colpire la donna al viso ed alla testa, fatto da lui già ammesso in sede di interrogatorio, rimane ancora in via di chiarimento il movente. È emerso però un dato di fatto che aggiunge una tessera alla ricostruzione fatta dai Carabinieri. La donna sarebbe stata colpita con più oggetti, prima un peso da esercizio fisico, tipo manubrio, da un chilo e poi una casseruola in rame trovata nella cucina della vittima. Il peso da un chilo è però di proprietà dell’aggressore, e lo aveva già con se quando è entrato a casa della donna chiedendo un’aspirina. L’anziano dovrà quindi fornire spiegazioni sul perché si fosse portato dietro quell’oggetto da casa propria. Ulteriori indagini sono in corso da parte dei Carabinieri di Misilmeri e della Procura di Termini Imerese.

Palermo, 25 marzo 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Brutto incidente stradale su viale Aldo Moro

0
0
REGGIO CALABRIA. Un brutto incidente stradale, che fortunatamente non ha avuto gravi ripercussioni sui guidatori, è avvenuto stamani lungo il viale Aldo Moro, a pochi metri di distanza da piazza Maestri del Lavoro. Intorno alle ore 7:30, un autoarticolato Daf, in sosta in via Padova, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia municipale, è “scivolato” a motore spento e senza conducente verso via Gebbione dove ha danneggiato una Renault Clio parcheggiata.

Poi, il grosso mezzo ha concluso la sua corsa travolgendo un palo della pubblica illuminazione posto nello spartitraffico di viale Aldo Moro. Il palo è poi caduto su una Fiat Stilo che il quel momento stava percorrendo il viale. Sul posto hanno operato gli agenti del Nucleo radiomobile della Polizia municipale. La corsia sud di viale Moro, nel tratto interessato dal sinistro, è stata chiusa alla traffico per alcune ore per consentire le operazioni di rimozione del grosso punto luce.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

On. Santelli (FI) su Porto di Corigliano

0
0

Porto di Corigliano, non solo lotta ai rifiuti. On. Santelli (Forza Italia): “Abbattere i costi di attracco delle navi”

 

“Sul Porto di Corigliano, nei decenni, si è a lungo dibattuto. Convegnistica e interventi a mezzo stampa sul presente, e soprattutto sul futuro, dell’importante area non hanno però portato all’attuazione di quelle che erano, e sono tuttora, le reali aspettative circa la sua funzione. Le caratteristiche e le condizioni strutturali collocano il Porto, infatti, tra i più avanzati e, logisticamente, meglio rispondenti alle esigenze di mobilità nel contesto del Mediterraneo”.

È quanto sostiene l’Onorevole Jole Santelli, coordinatrice regionale e parlamentare di Forza Italia, in merito alla questione Porto di Corigliano, struttura che per le sue peculiarità avrebbe tutti i titoli per contribuire al decollo turistico e commerciale dell’intera Sibaritide.

“Negli anni – dichiara l’Onorevole Santelli – certamente sono stati fatti alcuni passi in avanti per utilizzare al meglio le enormi potenzialità del Porto (si pensi all’annuncio della Regione Calabria, risalente a pochi giorni addietro, del prossimo arrivo di navi da crociera), ma che, tuttavia, continuano ad essere inespresse. Eppure, è un pieno sviluppo quello che chiedono a gran voce non solo i cittadini dell’Area urbana Corigliano-Rossano, ma tutte le popolazioni dei comuni della costa jonica della provincia cosentina e, in primo luogo, i numerosi operatori del settore ittico e quelli del comparto turistico, che pur tra innumerevoli sforzi continuano a tenere alta la bandiera della promozione del territorio. La problematica del sottoutilizzo dell’area portuale è tornata alla ribalta, nelle ultime settimane, a seguito della decisione assunta dal Governo regionale di fare della medesima un punto di raccolta dei rifiuti provenienti dall’intera Calabria, per poi essere trasferiti alla volta dell’Olanda. Decisione contestata con fermezza da Forza Italia, con interventi in questa direzione a firma della sottoscritta nonché con la partecipazione dei rappresentanti locali del Movimento alla manifestazione di protesta tenutasi a Corigliano lo scorso sabato”.

“Ebbene, nel ribadire l’avversità – prosegue l’Onorevole Santelli – nei confronti di simile “disegno”, che ha registrato la giusta e celere mobilitazione della collettività, occorre porre in evidenza altre questioni che, se non adeguatamente dibattute e portate ad efficace risoluzione, rischiano di continuare a mortificare la struttura portuale di Corigliano e le aspettative di quanti ne attendono l’agognato sviluppo. Mi riferisco, anzitutto, all’abbattimento dei costi di attracco al Porto. Ogni giorno questa operazione costa, a seconda delle dimensioni della nave, esborsi considerevoli per gli operatori che, alla lunga, potrebbero non rinnovare il contratto e lasciare la tratta. Il problema dei costi esorbitanti che l’Autorità portuale di Gioia Tauro impone alle navi che devono attraccare al Porto di Corigliano rappresenta una priorità da affrontare al più presto”.

“Tali importi, come evidenziato ripetutamente dagli operatori turistici, superano di molto quelli degli scali portuali di Taranto, Torre Annunziata e tanti altri, e tutto questo incide notevolmente, in modo negativo, sul decollo della infrastruttura. Forza Italia, pertanto, chiede all’Autorità portuale di Gioia Tauro – conclude l'Onorevole Santelli – di prestare ascolto ed attenzione a questo legittimo appello proveniente dal territorio, avviando una fase di dialogo con amministratori locali, esponenti politici, rappresentanti delle associazioni di categoria, che porti alla risoluzione della problematica posta in essere e renda più agevole il percorso di crescita del Porto di Corigliano”.

 

25 marzo 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Santa Margherita (ME): rapina all'ufficio postale, i Carabinieri arrestano uno dei rapinatori.

0
0

Compagnia Messina Sud

Santa Margherita (Messina): rapina all’ufficio postale, i Carabinieri arrestano uno dei rapinatori.

Nella tarda mattinata di lunedì 24 marzo 2014, due malviventi armati di pistola assaltavano l’ufficio postale di Santa Margherita e, al termine della rapina, si davano alla fuga a bordo di un’autovettura condotta da un terzo complice. Immediatamente, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud intervenivano sul posto e si mettevano all’inseguimento dei rapinatori, organizzando un articolato dispositivo finalizzato ad intercettare e bloccare i fuggitivi, due dei quali avevano nel frattempo abbandonato la macchina nel tentativo di dileguarsi a piedi. L’attività consentiva l’immediato arresto del messinese Rasconà Carmelo, classe 1990, già noto alle Forze dell’Ordine. Le ricerche dei restanti due malviventi proseguivano ininterrottamente fino a tarda notte e portavano al sequestro dell’autovettura utilizzata per la rapina, ritrovata in serata a Messina nei pressi della località Maregrosso, in stato di abbandono. Sono tutt’ora in corso le indagini finalizzate all’identificazione dell’intero gruppo di rapinatori.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G..


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La vittima dell'incidente stradale di corso Lione

0
0

In relazione alla notizia diffusa poco dopo le 16 e riguardante l'incidente mortale avvenuto in corso Lione alle 13,30 di oggi,si precisa che la vittma, i cui familiari sino stati avvertiti, è Bruno Dorato, ex vigile urbano in pensione.
 
Alle ore 13.30 circa di oggi, martedì 25 marzo, in corso Lione angolo via Rivalta si è verificato un grave incidente stradale.  Una Renault Clio percorreva il corso Lione in direzione piazza Marmolada, mentre un'autovettura Peugeot percorreva via Rivalta da corso Racconigi verso corso Lione. Le due auto venivano a collisione sull'incrocio semaforizzato; l'urtro avveniva tra la parte anteriore del Peugeot e la fiancata destra della Renault Clio. Il conducente della Renault, italiano 72enne, decedeva sul posto, mentre la conducente della Peugeot è stata trasportata al Pronto Soccorso dell'Ospedale Mauriziano in stato di choc. I famigliari della vittima non sono ancora stati informati. Sul posto la Squadra Infortunistica della Polizia Municipale Torino che è alla ricerca di testimoni (tel. 011.4426509/10). Seguiranno aggiornamenti.
 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Nuovo direttivo Pro Loco Capo Vaticano Ricad

0
0

L’associazione turistica Pro Loco Capo Vaticano che opera sul  territorio ricadese dal 1976, ha eletto alla carica di Presidente  Francesco Varrà (esercente commerciale) lo scorso 22 Febbraio, presso  la sede dell’associazione sita in via Vaisette nella frazione di San  Nicolò. Varrà succede a Maria Lasorba (Presidente dall’Aprile 2010).  E’ stato eletto anche un nuovo Consiglio Direttivo, composto da  Giuseppe Scaramozzino (Vice Presidente), Giuseppe Bruzzese  (Tesoriere), Romina Vietti (Segreteria), Fabrizio Giuliano, Maria  Lasorba e Caterina De Carlo (Consiglieri). Vi sono diverse novità che  questa nuova squadra ha deciso di mettere in atto per dare un volto  nuovo alla’associazione. Innanzitutto la previsione di tre categorie  di soci, attraverso il tesseramento Ordinario, Silver e Gold con quote  di partecipazione da 30  a 150,00 €uro con relativi diritti e servizi.  Per quanto riguarda la parte promozionale della Pro Loco, il focus  della promozione sarà “marketing oriented”. A tal proposito, a breve,  sarà oggetto di restyling il sito internet dell’associazione, con  un’organizzazione che prevede la creazione di un blog (incrementando  quindi il coinvolgimento e la fruizione dinamica dei contenuti) che  conterrà tutto ciò che offre il territorio, con divulgazione di  informazioni e news in pillole, attraverso alcuni dei social network  più utilizzati. Creazione di un sistema di newsletter, dove i  visitatori interessati al nostro comprensorio potranno lasciare i loro  dati per essere contattati dall’associazione e ricevere offerte e  promozioni da parte delle strutture turistiche associate alla Pro Loco  Capo Vaticano. Un’altra importante novità, in fase di progettazione  per la stagione estiva è l’Infopoint: una sorta di punto di  riferimento per gli ospiti di Capo Vaticano, che renderà immediata e  più fruibile l’informazione richiesta. E’ stata pensata poi una  convenzione con le attività commerciali del comune, attraverso la  quale i tesserati Pro Loco potranno beneficiare di buoni-sconto. La  parola chiave di questa nuova squadra è il coinvolgimento e il fare  rete tra cittadini e le aziende presenti, mettendo da parte il luogo  comune che porta a considerare la Pro Loco un’associazione per pochi o  per soli imprenditori turistici. Infatti, il progetto del Direttivo si  fonda su un costante coinvolgimento dell’intera comunità ricadese per  arricchire il tessuto sociale-economico.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Franco Califano tra la ricerca del padre e l'amore come umanesimo della vita- di Pierfranco Bruni

0
0

Franco Califano tra la ricerca del padre e l'amore come umanesimo della vita


di Pierfranco Bruni



Resta un poeta che ha sempre "misurato" gli stilemi del linguaggio con la musica. Franco Califano ha restituito alla parola poetica la musicalità e ha dato al linguaggio cantato una sua metafisica. Supera ogni vacuità della debolezza del pensiero per dare un senso alla meditazione associata al pensiero forte. Ed è qui la sua filosofia.
Una filosofia che affida in un tempo di fragili elementi relativisti. Si fa dubito testimonianza "Tutto il resto è noia", ma la noia è il precipitato storico che ha ridotto a macerie i valori consolidati. Nella sua ricerca di religiosità c'è il superamento della noia, la quale la di vince solo attraverso l'amore.
Uno spazio in cui la parola si presenta con due modelli ben definiti che sono quello relativo ad una partitura di intagli poetici, nella tradizione della parola recitata, e quello della musica che non accompagna il dettato poetico stesso e non lo segue, in quanto è già dentro la composizione del testo. Il poeta, nella mimesi delle letterature, recita e canta i suoi versi.
Piacenza dedica a Franco Califano un tributo nazionale il prossimo 28 marzo. Un evento di eccezionale calore nel segno del non dimenticare e non bisogna mai dimenticare poeti come Franco Califano.
Franco Califano, come i poeti, si lascia guidare dai sentimenti e dalle emozioni. Ma questo non basta per creare una metrica poetica all'interno di una "cifra" esistenziale. Il frammentismo anche in filosofia ha segnato il superamento del pensiero della leggerezza. Capitano non scrive per distrarre, ma per manifesta attrazione verso la centralità dei valori. Taglia a fette la subdola decadenza per porre al centro l'uomo con la sua eredità, le sue memorie, i suoi vizi e la necessità di ricomporsi in una religiosità per la vita. Invita costantemente a non distrarsi.

Quel pezzo dedicato al padre dal titolo "Ok papà" è un altro tassello che punta, al di là del proprio dolore per la perdita del padre, a recuperare il padre come riferimento in un tempo in cui il relativismo invitava a non riconoscere più la figura del padre come asse centrale in una cultura dell'umanesimo.
Califano recupera la figura del padre attraverso un immaginario che è propriamente letterario che è quello che va da Svevo a Quasimodo, da Alfonso Gatto a Giuseppe Berto. Non ci sono forme retoriche, bensì elemento e modelli fortemente connessi con le metafore fi un umanesimo dei valori che Califano puntualizza.
Così anche quando i suoi riferimenti sono quelli di natura religiosa. Non c'è una religiosità nascosta o mascherata. C'è una religiosità il cui senso lo si deve ad una antropologia degli orizzonti cristiani. L'attraversamento delle solitudini in nome dell'amore, dell'amore infinito, è una piega dell'anima.
Siamo in quel campo in cui la filosofia incontra la poesia, e viceversa, attraverso il dono della breve relazione tra l'essere, il pensare, l'osservare, il dire e l'agire. Califano con i suoi testi sconfigge il vuoto di pensiero della modernità e "impone" una riflessione.
Anche il concetto del possibile ritorno, che emerge dai suoi quasi ultimi lavori, poggia le fondamenta culturali su un itinerario che è quello tempo - speranza. Gli "attimi" fanno il tempo impareggiabile e nel tempo impareggiabile non c'è mai un tempo con parentesi. Una freccia che colpisce la decadenza anche estetica. In Califano l'estetica si intreccia con il sublime. Oltre la morte.
Il poeta della sintesi di una filosofia dell'esistenza che indica strade. Come i maestri che hanno le vie da percorrere e da indicare. I valori sono una identità. Il linguaggio è pensiero. La musica è il senso di un segno definito in una visione antropologizzata.
"C'e bisogno d'amore/quando tutto va male, tutto va bene/quando Dio si nasconde,non si fa sentire/C'è bisogno d'amore/quando nasce il giorno/quando muore il sole...".
È qui una religiosità profonda. Un manifesto per un uomo nuovo. Da qui si parte per una nuova cultura dell'umanesimo.
Califano conosceva bene questa strada e il cerchio della vita all'interno del tempo e dell'essere.
Giusto un tributo nazionale ad una vita che ha  invitato ad amare.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sport. Milano il 6 aprile va di corsa, presentata la 14esima edizione della City Marathon

0
0

Bisconti: “Assicureremo ad atleti e spettatori un percorso sicuro e godibile, senza automobili”

Milano, 25 marzo 2014 – Milano va sempre più di corsa. Presentata oggi la 14esima edizione della Milano City Marathon, che si correrà il prossimo 6 aprile. Si attendono circa 14mila persone tra atleti professionisti e corridori delle ‘staffette di beneficienza’ che anche quest’anno fanno segnare numeri molto alti, con oltre 120 tra associazioni e organizzazioni no-profit. La maratona si snoderà lungo un percorso consolidato di 42 chilometri con partenza da Rho-Fiera per arrivare in Piazza Castello. “Abbiamo studiato il percorso insieme agli organizzatori – ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – in modo che vi sia il minor impatto possibile sulle percorrenze dei mezzi pubblici ma al tempo stesso la garanzia che il traffico automobilistico non sia d’impaccio ai corridori e nemmeno agli spettatori. Ancora una volta sarà una festa per la città. Voglio ringraziare la Polizia Locale che metterà a disposizione 280 vigili lungo tutto il tracciato, sicuro e godibile per atleti e spettatori. La Maratona di Milano merita di entrare nelle classifica delle grandi corse podistiche mondiali, ha tutti i numeri per riuscirci, aspettiamo con curiosità la prossima edizione nell’anno di Expo. L’anno scorso la Milano City Marathon ha ottenuto il certificato RESPORT, una certificazione internazionale di impatto ambientale sia per l’evento in sé sia per la città ospitante. Speriamo di replicare questo successo”.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Avviato il restyling della Palestra "Scatolone"

0
0

Su input dell’Assessore allo Sport del Comune di Palmi Avv. Giuseppe Saletta, Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, è stato avviato il restyling della Palestra polifunzionale del Liceo Classico “N. Pizi”, sede Piazza Martiri D’Ungheria, noto come “Scatolone”.

“Si tratta – ha detto Saletta – di una palestra che da sempre è nel cuore della nostra gente e che ha visto crescere e consolidarsi la tradizione sportiva palmese indoor. L’intervento – continua l’Assessore – consiste in una riqualificazione delle mura perimetrali e nella tinteggiatura delle stesse a cura del Comune di Palmi, nel mentre sono in dirittura d’arrivo le nuove tribune finanziate e fornite dalla Provincia di Reggio Calabria. A questo proposito intendo ringraziare il Presidente dell’Ente di via Foti Dott. Giuseppe Raffa ed il Dirigente del Settore Edilizia Sportiva Arch. Giuseppe Mezzatesta. Lo Scatolone è tutt’oggi molto frequentato dagli studenti nelle ore mattutine e dai giovani sportivi fuori dall’orario scolastico, grazie ad alcune tra le più importanti società palmesi. Ma è anche il luogo in cui i cittadini di Palmi, tra il 1986 ed il 1987, poterono ammirare le giocate cestistiche di un promettente ragazzino americano, prima che si lanciasse verso una carriera stellare in NBA: era Kobe Bryant”.

“Per ciò che lo Scatolone rappresenta nell’immaginario collettivo – conclude Saletta – un intervento di restyling atto a ridare dignità alla struttura era doveroso. Continueremo a prestare attenzione alle istanze delle società sportive, convinti della bontà del binomio mens sana in corpore sano e della funzione eminentemente sociale dello sport”.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images