Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

'NDRANGHETA: FERMI; 4 PENTITI HANNO CONTRIBUITO A INDAGINI

0
0

CATANZARO, 27 marzo 2014 - Sono quattro i collaboratori di giustizia che hanno contribuito alle indagini della Dda di Catanzaro e dei carabinieri di Vibo Valentia che stamane hanno fermato undici esponenti della cosca della 'ndrangheta dei Patania. Le indagini dei carabinieri, dirette dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Simona Rossi, hanno consentito di ricostruire la struttura dell'organizzazione criminale e di individuare una serie di altri reati come usura, estorsioni e detenzione di armi. Le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, secondo quanto è stato riferito dagli inquirenti durante la conferenza stampa, sono state tutte riscontrate. «Si è fatto luce - ha affermato il comandante provinciale dei carabinieri di Vibo Valentia, col. Daniele Scardecchia - su uno scenario di guerra che tra il 2011 ed il 2012 aveva portato ad una vera e propria faida tra le cosche del vibonese. C'è stato poi un provvedimento su scala gerarchica che ha portato prima a sospendere l'ex maresciallo Sebastiano Cannizzaro e poi la successiva radiazione». Le mancate indagini sui Patania, avvenute nel corso degli anni con la complicità di esponenti delle istituzioni infedeli, hanno portato anche ad agevolare la cosca dei Mancuso di Limbadi. Secondo gli inquirenti, infatti, le cosche dei Patania e dei Mancuso sono alleate e le mancate indagini hanno consentito che «potessero continuare indisturbate nelle loro attività illecite».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

OPERAZIONE STRADE SICURE: MILITARI DELL'ESERCITO BLOCCANO AGGRESSORE

0
0
Messina, 27 marzo 2014.

L’intervento dei militari della Brigata “Aosta” in servizio nell’operazione “strade sicure” ha scongiurato il peggio a due ragazze che, questa notte, transitavano in prossimità del Tribunale di Messina.
Intorno alle 00.45 del 27/03/2014, la pattuglia impiegata al Tribunale di Messina, notava, in via Tommaso Cannizzaro incrocio con la via Cesare Battisti, un individuo che buttava per terra una ragazza e ne strattonava un’altra dopo aver preso a calci i veicoli in sosta ed in movimento. La pattuglia è immediatamente intervenuta, bloccando l’individuo e, contestualmente, chiamava le forze dell’ordine. Sul posto giungevano due pattuglie ed un ambulanza che prendeva in consegna l’aggressore. I militari intervenuti appartengono al 5° reggimento fanteria Aosta ed operano alle dipendenze del raggruppamento Sicilia orientale e Calabria agli ordini del Col. Luigi LISCIANDRO.
L’operazione “Strade Sicure” ha l’obiettivo di assicurare un miglior controllo del territorio ed una maggiore sicurezza dei cittadini attraverso la vigilanza a siti sensibili ed attività di perlustrazione e pattugliamento condotte congiuntamente alle Forze di Polizia.
Il significativo coinvolgimento dell’Esercito, disposto con apposito decreto del ministero degli Interni, di concerto con il Ministero della Difesa, ha confermato ancora una volta la grande versatilità dell’Esercito, oggi più che mai risorsa a disposizione del Paese.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cultura. Al via miart 2014, Del Corno: "Milano ha approccio sistemico all'arte contemporanea"

0
0

Milano, 27 marzo 2014 – “Miart consolida con questa edizione 2014  il proprio posizionamento al centro della scena internazionale delle fiere d'arte contemporanea, confermando così il ruolo davvero significativo che gioca per questa città. Per facilitare, assecondare e promuovere ulteriormente questa funzione e attivare un processo virtuoso, il Comune ha cercato un approccio sistemico che valorizzasse l'esperienza e la centralità internazionale di miart, facendo convergere nei giorni legati alla fiera, con un approccio sistemico che abbracciasse in un’unica visione diverse istituzioni culturali milanesi, molti importanti appuntamenti legati all’arte contemporanea. Ed ecco così che questa settimana che vede miart in Fiera Milano City, è stata accompagnata lunedì scorso dall’inaugurazione al Pac della mostra dedicata a Regina José Galindo, una delle artiste più rappresentative della nuova generazione vincitrice del Leone d’Oro alla 51. Biennale d’arte di Venezia. Martedì abbiamo aperto a Palazzo Reale la grande retrospettiva dedicata a Piero Manzoni, autore che per circostanze biografiche non può che essere identificato con il Novecento storico, ma che continua a tutt’oggi a influenzare gli artisti. Ieri l'Hangar Bicocca, istituzione privata che però svolge un'importante funzione pubblica nella diffusione dell'arte contemporanea, ha aperto al pubblico con un'altra mostra molto importante, la personale di Cildo Meireles. Un altro appuntamento sarà parallelo allo svolgimento di miart e coinvolgerà il Planetario di corso Venezia, uno dei nostri spazi pubblici più amati dai cittadini, che sarà abitato da una bellissima iniziativa realizzata dalla Fondazione Trussardi.
Un programma ricco e di grande attrattività che ha portato l'arte contemporanea a diventare la protagonista di questa settimana per l'intera città, reso possibile anche grazie a una relazione molto forte tra istituzioni pubbliche e private, cioè a un ‘patto tra utilità pubbliche e private' per la diffusione della cultura”. Così ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno durante la presentazione alla stampa della diciannovesima edizione di miart oggi a Fiera Milano City. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria - Festa del Perdono

0
0

Reggio Calabria, 27 marzo 2014


         Anche la diocesi di Reggio Calabria - Bova accoglie l’invito di Papa Francesco lanciato durante l’Angelus di domenica scorsa: “24 ore per il Signore”, ossia la Festa del Perdono. "Il perdono che ci dà il Signore  - ha detto il Santo Padre -  si deve festeggiare, come ha fatto il padre della parabola del figliol prodigo che quando è tornato ha fatto festa, senza ricordare tutto quello che ha fatto".

         Mons. Morosini, Arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, ha recepito le indicazioni del Santo Padre e ha chiesto a tutti i parroci di predisporre un tempo congruo per celebrare, in ogni parrocchia della Diocesi, la Festa del Perdono. Nello stesso tempo l’Arcivescovo ha ritenuto opportuno favorire una celebrazione diocesana della medesima festa. Pertanto, in concomitanza con quanto si svolgerà nella basilica di San Pietro il 28 e il 29 marzo, nella Chiesa di San Giuseppe al Corso si alterneranno numerosi sacerdoti reggini che saranno disponibili ad accogliere le confessioni dei fedeli e celebrare insieme a loro il sacramento della riconciliazione.

         Per favorire il raccoglimento e la preghiera, resterà costantemente esposta la SS. Eucarestia per l’adorazione personale, mentre saranno sempre presenti gruppi di laici appartenenti alle varie Aggregazioni Ecclesiali della Diocesi, per assicurare la continuità della preghiera.

         Questo il programma diramato da Mons. Gianni Polimeni, vicario generale:

Festa del Perdono 2014

Chiesa di San Giuseppe al Corso

 

Venerdì 28 marzo

ore 7.30                        Celebrazione Eucaristica

ore 8.15 – 23.00                   Esposizione del SS. Sacramento

ore 8.15 – 23.00          Tempo per le Confessioni

 

Sabato 28 marzo

Ore 7.30                       Celebrazione Eucaristica

ore 8.15 – 11.30           Esposizione del SS. Sacramento

ore 8.15 – 11.30           Tempo per le Confessioni

ore 11.30                      Conclusione della Festa del Perdono

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Condannato a 6 anni il Governatore Giuseppe Scopelliti

0
0
REGGIO CALABRIA 24 marzo 2014. Sei anni di reclusione e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici è la pena comminata al presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti dal Tribunale collegiale (Olga Tazia presidente, Teresa De Pascale e Filippo Aragona a latere). La condannato per il Governatore è arrivata, come ex sindaco di Reggio Calabria, per abuso e falso per le vicende legate alle autoliquidazioni dell'ex dirigente comunale Orsola Fallara, suicidatasi nel 2010.



Il pm Sara Ombra aveva chiesto cinque anni. Il Tribunale ha anche condannato a 3 anni e 6 mesi e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici gli ex revisori dei conti Carmelo Stracuzzi, Domenico D'Amico e Ruggero Alessandro De Medici. Alla lettura della sentenza è stato presente il procuratore aggiunto della Dda Ottavio Sferlazza. E' durato quasi un anno e mezzo il processo che ha portato alla condanna dell'ex sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, ora presidente della Regione, e dei tre revisori dei conti del Comune.
    Il processo ha avuto origine dalle autoliquidazioni che avrebbe fatto l'ex dirigente dell'Ufficio finanze del Comune Orsola Fallara, suicidatasi nel 2010.

Le parcelle che Orsola Fallara si liquidò, per un importo di 750 mila euro, erano da mettere in relazione al suo incarico di rappresentante del Comune nella Commissione tributaria.
    L'inchiesta fu avviata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria nell'ottobre del 2011. Si è poi estesa e la Procura reggina ha disposto una serie di accertamenti tecnici sui conti del Comune dai quali sarebbero emerse una serie di irregolarità nei bilanci dell'ente dal 2008 al 2010. Della vicenda si sono occupati anche gli ispettori generali delle Finanze.


Nel luglio del 2012 è stato disposto il rinvio a giudizio degli imputati, mentre il dibattimento ha avuto inizio il 7 novembre del 2012. Nel corso delle udienze sono stati sentiti numerosi testi dell'accusa e della difesa.


Scopelliti, nel corso del suo interrogatorio, aveva riferito ai giudici che il 2 novembre del 2009 chiese conto alla Fallara delle autoliquidazioni delle parcelle e la funzionaria gli disse: "mi vergogno, ma e' tutto vero". Da quel momento i "nostri rapporti - aveva detto Scopelliti ai giudici - si interruppero".












Condannato a 6 anni Giuseppe Scopelliti

0
0
Firmò bilanci falsi da sindaco di Reggio, Scopelliti condannato a 6 anni

Pesante condanna per l'attuale governatore della Calabria. Ritenuto responsabile del dissesto del comune calabrese


REGGIO CALABRIA - Il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti è stato condannato, come ex sindaco di Reggio Calabria, a 6 anni di reclusione per abuso e falso e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici per le vicende legate alle autoliquidazioni dell'ex dirigente comunale Orsola Fallara, suicidatasi nel 2010. Il pm aveva chiesto 5 anni.


Il governatore della Calabria è stato condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici ed al pagamento di una provvisionale di 120 mila euro. I giudici del tribunale di Reggio Calabria hanno emesso la sentenza poco dopo le 20 dopo circa otto ore di camera di consiglio. Al momento della lettura del dispositivo, Scopelliti non era in aula. Il tribunale ha anche condannato per falso a tre anni e sei mesi di reclusione ciascuno gli ex revisori dei conti Carmelo Stracuzzi, Domenico D'Amico e Ruggero De Medici.



Nello specifico, la Procura della Repubblica ha contestato a Scoppelliti la falsificazione dei bilanci di previsione e il rendiconto di gestione gonfiando le entrate  dell'amministrazione per poter spendere di più ai fini "del consenso". Per diversi anni le casse comunali sarebbero state gestite in maniera allegra, utilizzando, tra l'altro, per spese correnti, fondi vincolati. E non ripianando i debiti che man mano si andavano accumulando. Con l'effetto finale che oggi il comune più grande della Calabria è di fatto in dissesto. Il denaro finiva in spettacoli, in elargizioni ad associazioni di ogni genere, in manifestazioni pubbliche e in consulenze e incarichi. Il tutto mentre il buco di bilancio cresceva di pari passo con i creditori.














REGGIO CALABRIA. Giunta regionale: "Scopelliti condannato da un tribunale ostile"

0
0
REGGIO CALABRIA. «La condanna del presidente Giuseppe Scopelliti era ampiamente prevista. Non già perchè meritata, ma per il fatto che il comportamento reiteratamente ostile e illegittimo del tribunale ne aveva costituito una evidente anticipazione. La sentenza, tra l'altro, ha preteso di strafare applicando una pena eccessiva ed esorbitante, volutamente esemplare. Quasi nel tentativo di sottolineare la base politica della condanna». Lo afferma, in un comunicato, la Giunta regionale della Calabria. «Non è questo il modo - prosegue il comunicato della Giunta regionale della Calabria - di intendere il corretto svolgimento dei rapporti tra ordine giudiziario e politica. La Giunta regionale - si afferma ancora nella nota - esprime piena solidarietà al suo Presidente nella convinzione che il suo agire politico non subirà alcuna flessione. Esprime fiducia nella magistratura di appello che dovrà giudicare la fondatezza e la legittimità di questa sentenza, ripristinando così le fondamentali regole giuridiche oggi ignorate. Nessuna forza politica di opposizione - conclude la Giunta - è mai riuscita a sconfiggere Giuseppe Scopelliti sul terreno del confronto democratico. In politica le vittorie e le sconfitte devono essere elettorali. Se le vittorie o le sconfitte vengono determinate per via giudiziaria, è una sconfitta per la democrazia».


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CONDANNA SCOPELLITI, SANTELLI (FI): "AMAREZZA E DISPIACERE SUL PIANO PERSONALE"

0
0

CONDANNA SCOPELLITI, SANTELLI (FI): “AMAREZZA E DISPIACERE SUL PIANO PERSONALE”

 

"Domani avremo la lucidità per esprimere un giudizio politico, stasera credo ci sia spazio solo per l'amarezza ed il dispiacere personale tanto verso Peppe quanto verso i tanti che oggi hanno sperato con lui in un diverso esito. E la sorpresa per la durezza brutale di questa condanna". E' quanto ha dichiarato la coordinatrice regionale di Forza Italia, Jole Santelli, in relazione ai sei anni di reclusione irrogati al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, nell'ambito del cosiddetto 'processo Fallara' sulle autoliquidazioni della ex dirigente al Bilancio del Comune di Reggio Calabria.

 

Roma, 27 marzo 2014 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Expo2015. Pisapia: "Grazie Obama, benvenuta America"

0
0

Il Sindaco, adesione Usa tappa importante per successo Esposizione Univerale

Milano, 27 marzo 2014 – “Le parole del Presidente Obama su Milano mi rendono orgoglioso e non posso che ringraziarlo. Mi auguro che il Presidente Obama possa venire a Milano l’anno prossimo per Expo, per la nostra città sarebbe un’occasione straordinaria”.

Così il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha commentato l’annuncio ufficiale della partecipazione degli Stati Uniti a Expo 2015

“L’annuncio ufficiale della partecipazione degli Stati Uniti a Expo Milano 2015 è una tappa importante –ha proseguito Pisapia- sulla strada di un’Esposizione Universale di successo. Gli Stati Uniti,  giganti dell’agricoltura e dell’innovazione con le imprese e le eccellenze scientifiche, daranno un significativo contributo al grande dibattito sui temi di Expo, strategici per il futuro del Pianeta".

“In particolare l’America del Presidente Barack Obama è già da tempo impegnata sul fronte di emergenze globali quali il diritto al cibo sicuro e sano, la lotta alla fame nel mondo e alla povertà, la lotta agli sprechi alimentari, l’acqua come bene comune per scongiurare guerre future. Expo sarà un evento globale di successo proprio se, anche grazie alle tecnologie più avanzate, saprà trovare risposte concrete a queste emergenze per assicurare al Pianeta uno sviluppo sostenibile e più equo, dopo la grande crisi che ha approfondito le diseguaglianze sociali e il solco tra ricchi e poveri. Benvenuta dunque America”, ha concluso Pisapia.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Controlli antiprostituzione: 6 rumeni allontanati dal territorio nazionale e uno espulso

0
0

REGGIO CALABRIA. Un cittadino rumeno espulso e sette suoi connazionali allontanati dal territorio nazionale. E’ questo il bilancio dei servizi antiprostituzione compiuti dalla Polstato nel centro cittadino. Ieri, in piazza Garibaldi, personale dell’Upgsp e dell’Ufficio immigrazione della Questura, rispettivamente diretti dai vice questori aggiunti Giuseppe Giliberti e Giuseppe Pizzonia, hanno proceduto al controllo e all’identificazione di sei cittadini di nazionalità rumena notificando loro, a conclusione delle verifiche espletate, provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale emessi dal Prefetto. In particolare, per uno di essi, Ioan Claudio Cosma, 29 anni, già pregiudicato per il reato di sfruttamento della prostituzione, è stato emesso per motivi imperativi di pubblica sicurezza l’allontanamento e, pertanto, l’uomo è stato accompagnato presso il Cie di Bari in attesa, a seguito della convalida, di essere espulso dal territorio nazionale. Per gli altri stranieri, invece, il provvedimento di intimazione a lasciare il territorio nazionale entro 30 giorni ha trovato motivazione nel venir meno delle condizioni legislative previste per il soggiorno. I servizi, intensificati della Polizia di Stato per fronteggiare il fenomeno della prostituzione su strada prosegue, come disposto dal questore Guido Niccolò Longo, proseguiranno anche nei prossimi giorni con particolare attenzione alle strade dove la presenza delle “lucciole” è particolarmente pervasiva.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MIMMO CAVALLARO COSIMO PAPANDREA ED I TARANPROJECT RIPARTONO IN TOUR DAL MITICO TEATRO POLITEAMA SIRACUSA DI REGGIO CALABRIA

0
0

Mercoledi' 2 aprile alle 20,30 al teatro politeama di SIRACUSA di Reggio Calabria,dopo la breve pausa invernale,ripartono in tour  i bravissimi TARANPROJECT -
In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo.gli ambasciatori della musica popolare Calabrese si esibiranno gratuitamente per sostenere l'associazione prometeo onlus servizi per l'autismo di Reggio Calabria-
Per questo importante evento,invitiamo il grande cuore dei Reggini e dei Calabresi a sostenere e partecipare in massa al concerto dei magnifici sette -
Per i Taranproject si prospetta un'altra esaltante stagione ,in maggio l'european tour in SVIZZERA E GERMANIA,tante ,anche le piazze Calabresi che aspettano questi bravissimi musicisti,per rivivere attraverso loro,storia,cultura e tradizione, con l'innovazione del magnifico sound che entusiasma migliaia di giovani-
Sapiente e capace l'organizzazione della CNI MUSIC del suo manager MASSIMO BONELLI,che ,anche quest'anno attraverso il circuito di CALABRIASONA riaccendera' il tour delle piazze della MUSICA POPOLARE  in diverse localita' calabresi e non -
Quindi,appuntamento con la solidarieta',un tema molto caro all'associazione ''INCONTRIAMOCI SEMPRE'' che, dopo la bella iniziativa di carnevale del 2 marzo scorso con l'AGEDI, invita la cittadinanza a sostenere l'associazione prometeo onlus servizi per l'AUTISMO -




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AGGUATO IN STRADA A ROMA, UCCISO CON 7 COLPI DI PISTOLA

0
0

OMICIDIO A ROMA: VITTIMA AVEVA APPUNTAMENTO CON KILLER - ROMA, 27 marzo 2014 - La vittima, probabilmente italiano e dall'apparente età di 35-40 anni, aveva un appuntamento con i killer - secondo gli investigatori - ed è stato ucciso in uno slargo antistante un inceneritore dell'Ama. L'uomo sarebbe giunto sul posto con la sua auto e per poi essere trafitto dai proiettili esplosi dopo essere sceso dalla vettura. In terra sono stati trovati diversi bossoli, forse di una pistola 7,65 o di una calibro 38.

AGGUATO IN STRADA A ROMA, UCCISO CON 7 COLPI DI PISTOLA Vittima 40/enne,forse andato in auto ad appuntamento con killer (di Luca Laviola e Lorenzo Attianese) (ANSA) - ROMA, 27 MAR - Il corpo steso per terra accanto all'auto, la portiera aperta sul lato del guidatore, il sangue intorno. È caduto probabilmente in un agguato spacciato per appuntamento l'uomo che è stato ucciso stasera a Roma, in zona Borghesiana, alla periferia est della città. Sette colpi di pistola lo hanno crivellato dopo che era sceso dalla sua macchina - un Suv Volkswagen Tiguan bianco - o forse lo hanno colto in un tentativo di fuga quando già aveva capito il pericolo. Troppo tardi per salvarsi, però. La vittima sarebbe un italiano di 35-40 anni e secondo i carabinieri del Gruppo di Frascati che indagano potrebbe aver accettato un rendez-vous nel luogo dove poi è stato ucciso. In via di Rocca Cencia, in uno slargo davanti a un inceneritore dell'Ama, la municipalizzata romana dei rifiuti. In terra vicino al cadavere sono stati trovati numerosi bossoli, forse di una pistola 7,65 o di una calibro 38. L'omicidio è avvenuto intorno alle 20. Il killer o i killer sono fuggiti e sono ricercati in tutta la zona. La Borghesiana è al confine con l'area dei Castelli Romani. Fra le ipotesi avanzate dagli investigatori subito dopo il delitto c'è quella che l'omicidio possa essere legato a una faida per lo sfruttamento della prostituzione. Nella zona, infatti, ci sono stati di recente altri episodi di violenza collegati a questo reato. L'ultimo omicidio nella capitale risaliva al 28 febbraio, quando un pensionato uccise la moglie - che soffriva da tempo di problemi psichici - soffocandola con un cuscino e poi si suicidò sparandosi in testa con un fucile. L'omicidio-suicidio avvenne nella borgata di Morena, alla periferia sud di Roma. Il 16 marzo a Segni, alle porte della capitale, un sottufficiale dell'Aeronautica aveva ucciso la moglie, dalla quale si stava separando, prendendola a martellate davanti ai figli gemelli di 9 anni.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Giuseppe Falcomatà (PD): la nostra città ha perso del tempo.

0
0

Commento alla sentenza sul caso Fallara.

 

Reggio calabria 28 marzo 2014 - La sentenza che condanna Scopelliti in primo a grado a sei anni di reclusione non ci fa gioire ma è doveroso, sotto il profilo politico, constatare che la nostra città ha perso del tempo.

Pur rimanendo garantista fino all’ultimo grado di giudizio, bisogna evidenziare il fallimento di un modello amministrativo che è e sarà ancora per diversi anni pagato dai cittadini in termini di aumento dei tributi locali e di danno all’immagine.

Non si può gioire, oggi, nel constatare che “avevamo ragione” ma rammarica il fatto che se fossimo stati ascoltati in passato, i danni sarebbero stati probabilmente minori. Al contrario, invece, siamo stati esposti a ogni genere di attacco personale fino al giorno prima della sentenza con un’interrogazione vigliacca e grottesca al tempo stesso, con strana tempistica, da parte di due deputati, che tentava di insinuare il dubbio che il disavanzo fosse iniziato con l’amministrazione Falcomatà. Si tralascia ogni ulteriore commento, i fatti e gli atti, ma soprattutto la Storia dimostrano il contrario.

Le recenti amministrazioni comunali hanno immaginato il domani come una grande, immensa, gigantesca discarica di cui si sarebbero dovute occupare le nuove e future generazioni.

Il futuro, per loro, era qualcosa che non doveva mai arrivare, una minaccia dalla quale bisognava scappare prima che fosse troppo tardi.

Reggio troverà il coraggio di rialzarsi e ha il dovere di guardare avanti e ricominciare ma senza dimenticare il passato.


Giuseppe Falcomatà

Candidato Sindaco alle Primarie del Centrosinistra

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PALLAVOLO SERIE B2 Maschile. Sabato Indifesa contro Leonforte (EN). Cinquefrondi cerca il passaporto per i play-off

0
0

Ultimo appello della società ai tifosi chiamati a sostenere la squadra in questo finale di stagione. Il secondo posto in classifica ci farebbe giocare "la bella" in casa

 

La stagione regolare del campionato di serie B2 maschile 2013/2014 volge al termine e Indifesa Cinquefrondi, impegnata sabato 29 in casa contro Home & Beauty Store Leonforte, cerca il visto sul passaporto per accedere ai play-off e giocarsi la possibilità di disputare l’anno prossimo il campionato in serie B1.

 

L’avversario è certamente ostico. Polimeni,  coach di Indifesa, parla del Leonforte come di una squadra dalle grandissime potenzialità, partita con l’obiettivo play-off praticamente sfumato a causa di un rendimento altalenante soprattutto nel girone di ritorno. Palmeri, Lomuto e Lobello sarebbero dei valori aggiunti per qualsiasi rosa, a loro si aggiungono Marra, Buttafuoco, Cuti e Cipolla apparsi a rotazione nello starting six. Verranno a Cinquefrondi per vincere e fare bella figura -  continua Polimeni – reduci da una serie positiva che li ha visti impegnare seriamente anche la capolista Gela. Ci batteremo come in ogni partita nell’ennesimo impegno che vogliamo vincere per regalare alla società ed ai tifosi un’altra gioia.

 

All’andata fu vittoria Indifesa ma con grande sofferenza. Cinquefrondi riuscì a ribaltare un provvisorio 2-0 Leonforte aggiudicandosi l’incontro al quinto per 2-3. Parte quindi  un appello ai tifosi, chiamati a gremire ancora una volta il palazzetto di via Palmara per l’ultima impegnativa partita casalinga del campionato. E’ una voce unanime quella di tutto il team cinquefrondese rivolta agli affezionati di tutta la piana e dell’intera provincia. Cinquefrondi può e a questo punto deve stringere i denti, serrare le fila, e garantirsi quel visto sul passaporto che, con la vittoria di sabato, garantirebbe quasi automaticamente ed a meno di sorprese eclatanti, la disputa del supplemento di stagione.

 

Dati alla mano Indifesa deve guardarsi dietro in classifica dove al quarto posto c’è Ragusa, sotto di nove punti (i punti disponibili sono ancora 18), unica squadra in grado di insidiare Cinquefrondi nell’accesso ai play-off. Sotto ancora a meno 13 proprio Leonforte che, a meno di miracoli, non ha più chance. Nel residuo di stagione Cinquefrondi dovrà affrontare fuori casa le prime due della classe, ma una vittoria contro Leonforte sarebbe di certo un ottimo viatico per la trasferta della settimana successiva a Misterbianco dove si determinerà, con molta probabilità, la classifica definitiva della stagione.

 

A beneficio dei meno esperti di volley e giusto pro-memoria per i più esperti,  la fase dei play-off promozione serve a stabilire il nome della seconda società che nel girone, oltre alla prima classificata e promossa di diritto, disputerà il prossimo campionato in serie B1. Nel mini torneo si incontreranno la seconda classificata del girone H con la terza del girone G e la terza del girone H con la seconda del girone G. Passa chi vince due delle tre partite previste (andata, ritorno ed eventuale spareggio), gioca la prima in casa chi finisce il campionato al secondo posto.

 

Risulta oltremodo importante quindi per Indifesa, a soli due punti dalla seconda, non compiere alcun passo falso ed andare a Misterbianco la settimana prossima per tentare di scavalcare gli avversari in classifica. Il secondo posto permetterebbe in vista dei play-off di giocare un’eventuale “bella” sul proprio campo con il vantaggio del proprio pubblico, lo stesso pubblico che di certo non farà mancare il proprio affetto alla squadra, ai tecnici ed all’intera dirigenza che lavora da due anni per il raggiungimento di un obiettivo che mai prima d’ora è parso così vicino. La disputa di un campionato  nella terza serie assoluta nazionale non rappresenterebbe una vittoria della società sportiva, ma dell’intero comprensorio, dei tifosi, del movimento pallavolistico locale che vedrebbe una società dell’entroterra raggiungere  il più alto risultato mai raggiunto. Cinquefrondi, seimilacinquecento anime, trentacinque anni di pallavolo senza alcuna interruzione, soppianterebbe tutte le realtà e farebbe conoscere la piana di Gioia Tauro e questo piccolo paese su scala nazionale. Il raggio d’azione della serie B1, lo ricordiamo, ricomprende l’intero Meridione d’Italia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PGS Calabria - A Pasqua...si danza

0
0

Reggio, “A Pasqua… si danza” con le PGS Calabria

Domenica 30 marzo 2014, ore 15.00 - Salice di Catona (Reggio Calabria)

 

 

Si terrà domenica 30 marzo p.v. alle ore 15.00, a Salice di Catona (RC), presso le strutture dell’associazione di volontariato “Nuova Solidarietà, la manifestazione “A Pasqua… si danza” promossa dalle Polisportive Giovanili Salesiane calabresi.

L’evento - divenuto nel corso degli ultimi anni un appuntamento atteso e di rilievo all’insegna del “linguaggio” universale della danza - segue quello dello scorso dicembre svoltosi in versione natalizia nel comune aspromontano di Calanna.

Tre le società sportive ad esibirsi (PGS Fiaccola Bova Marina, PGS Universal Villa San Giovanni, PGS Aurora Gallico) in tre diverse categorie - Mini, Propaganda, FreeAge - per un totale di dodici brani musicali tutti da vivere.

Per ulteriori informazioni, per i calendari ed i risultati dei campionati in corso di svolgimento, è possibile visitare il sito ufficiale del Comitato Regionale PGS Calabria: www.pgscalabria.it.gg

 

 

Reggio Calabria, 28 marzo 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Al Nuovo Cinema Aquila l'evento "LA VIOLENZA DEL SILENZIO, L'EMPATIA DELL'ASCOLTO"

0
0

Roma 28 marzo - lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile dalle ore 9:00, presso il Nuovo Cinema Aquila si terrà l’evento “La Violenza del Silenzio, l’Empatia dell’Ascolto”, dedicato al tema della violenza di genere. L’evento realizzato dall’Assessorato alle politiche Educative e Culturali ed intergenerazionali del Municipio Roma V rientra nell’ambito delle attività del progetto “Mediazioni di Quartiere”,  progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi Terzi e realizzato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, in partnership con la Fondazione “Il Faro” di Susanna Agnelli e Asset Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma, e con la collaborazione di Earth NLP.

“Il progetto Mediazioni di Quartiere ha come obiettivo l’ottimizzazione della gestione delle conflittualità attraverso la sensibilizzazione del territorio del nostro Municipio”- dichiara l’assessore Nunzia Castello – “sulla tecnica della mediazione, soluzione alternativa alle controversie generate da differenze culturali, etniche e religiose nell’ambito della convivenza tra cittadini stranieri e italiani”.

In questo quadro l’iniziativa “La Violenza del Silenzio, l’Empatia dell’Ascolto”, si pone come  obiettivo di offrire ai giovani una occasione di riflessione e di approfondimento sul delicato tema della violenza in generale e più nello specifico quella digenere.

Durante l’evento verrà proiettato un video della campagna dell’ONU, Girl Rising, che racconta storie di giovani donne di nove diverse nazionalità e le difficoltà dovute alle barriere sociali e culturali. Seguiranno gli interventi dell’on. Lorenza Bonaccorsi e degli on.li Patanè e Bonafoni firmatari della legge sul femminicidio che indicheranno, assieme alle associazioni presenti, gli strumenti forniti dalle istituzioni per affrontare le spesso tragiche situazioni di violenza.

“L’iniziativa – afferma il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri - risponde alla comune esigenza di sensibilizzare i più giovani alle delicate ed indissolubili tematiche della violenza tra coetanei e della violenza di genere, attraverso un processo di formazione e informazione, per dar vita ad una coscienza sociale diffusa improntata ai valori del rispetto e della tolleranza, indiscutibilmente attuali nel contesto sociale che stiamo vivendo”.

Il dibattito aperto vedrà l’intervento di personaggi del modo dello spettacolo e dello sport che da anni s’impegnano nella sensibilizzazione, e di esperti, quali Terry Bruno Presidentessa di Earth NLP una scuola di formazione e comunicazione in ambito clinico, psicologico, scolastico, criminologico, aziendale e sportivo, che da anni si occupa di bullismo e violenza di genere.


La Violenza del Silenzio, l’Empatia dell’Ascolto

31 marzo- 1 aprile 2014

Cinema L’Aquila,

Via l'Aquila, 68 - Pigneto - Roma

09:00-13:00

 

31 marzo

Proiezione filmato “Amina”

Indirizzi di saluto:

Gianmarco Palmieri, Presidente Municipio V Roma Capitale

Nunzia Castello, Assessore Politiche Educative, Culturali e Intergenerazionalità

Municipio V Roma Capitale

Terry Bruno, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente EARTH-Nlp, moderatrice dell’evento

Presentazione Girl Rising: 

Michela Cocchi,  Past President UIA (Union International des Avocats) Business and   Human Rights Commission

Presentazione legge Nazionale e Regionale Femminicidio:

Eugenio Patanè, Presidente Commissione Cultura, Diritto allo Studio, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo,

Marta Bonafoni componente Commissione Politiche Sociali e Salute

Lorenza Bonaccorsi componente Commissione Parlamentare per l'indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi

Dibattito

 

1 aprile

 

Interventi:

Terry Bruno, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente EARTH-Nlp

Jean-Luc Giorda, Giornalista, dottore in Psicologia, EARTH-Nlp

Massimo Melito, Ispettore Capo della Questura di Roma, referente del progetto

“Scuole Sicure” del Commissariato di P.S. Torpignattara

Cristiano Frisullo, Produttore e Cineasta

Mariarosy Calleri, Presidente dell' Associazione Culturale "R.O.S.A. RemoveObstacles to Social Awareness"

Luca Massaccesi, Osservatorio Nazionale sul bullismo e doping

Dibattito

 

 

 

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

"SINOPOLI (RC): ARRESTATO IMPRENDITORE PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE E DOCUMENTALE.

0
0

Arrestato Imprenditore per Bancaratta fraudolenta, patrimoniale e documentale
Data: 28/03/2014
Guardia di Finanza Reggio Calabria: I Finanzieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Palmi e della Compagnia di Palmi, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palmi, dott. Paolo Ramondino, hanno proceduto all’arresto di un imprenditore fallito, responsabile del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale.

“SINOPOLI (RC): ARRESTATO IMPRENDITORE PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATRIMONIALE E DOCUMENTALE. 
 
 
I Finanzieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica  di Palmi e della Compagnia di Palmi, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palmi, dott. Paolo Ramondino, hanno proceduto all’arresto di un imprenditore fallito, responsabile del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale. 
Le complesse ed articolate indagini, coordinate dal Procuratore della 
Repubblica di Palmi, dott. Giuseppe Creazzo, e dal Sost. Procuratore della Repubblica di Palmi, dott. Enzo Bucarelli, in particolare, permettevano di ricostruire le condotte illecite perpetrate da M.R., imprenditore di Sinopoli operante nel settore del commercio all’ingrosso di materiali da costruzione ed igienico - sanitari, che ha sottratto oltre un milione e duecentomila euro dal patrimonio aziendale prima che la società fosse dichiarata fallita dal Tribunale 
di Palmi. 
Nel corso delle investigazioni, inoltre, sono stati accertati l’occultamento e la distruzione di parte delle scritture contabili dell’impresa fallita. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ON. ROSANNA SCOPELLITI (NCD): "RISPETTO LA SENTENZA, MA SONO UMANAMENTE VICINA AL GOVERNATORE SCOPELLITI".

0
0

CALABRIA/ ON. ROSANNA SCOPELLITI (NCD): "RISPETTO LA SENTENZA, MA SONO UMANAMENTE VICINA AL GOVERNATORE SCOPELLITI".

 

Roma, 28 marzo 2014 - "Non è mio desiderio commentare la sentenza del Tribunale di Reggio Calabria che ha condannato il Governatore Giuseppe Scopelliti, perché so che le sentenze non si commentano, ma si rispettano. Ma il rispetto del giudizio dei magistrati non può impedirmi di essere in questo momento, per lui drammatico, fraternamente vicina all'amico Peppe Scopelliti". Così si è espressa l'on. Rosanna Scopelliti alla notizia che il Tribunale di Reggio Calabria aveva emesso una dura sentenza di condanna in primo grado a carico del Governatore della Calabria per presunti fatti avvenuti quando lo stesso Scopelliti era sindaco di Reggio Calabria.

"Voglio astenermi da qualsiasi commento nel merito della vicenda perché l'amicizia che mi lega a Peppe Scopelliti mi costringerebbe a non essere serena nel mio giudizio". "Dico solo - continua la deputata del Nuovo Centrodestra - che lo Scopelliti che noi conosciamo è una persona perbene, che è stato uno dei sindaci più amati d'Italia quando era alla guida di Reggio, come testimoniano non solo le schiaccianti vittorie elettorali ma anche i dati statistici raccolti annualmente dal quotidiano 'Il sole-24ore', e che la sua elezione a Governatore della Calabria, successiva ai fatti contestati, è stato un vero plebiscito".

"Evidentemente - aggiunge Rosanna Scopelliti - diverso è il piano giudiziario da quello politico, anche se la condanna alla interdizione perpetua dai pubblici uffici appare più come la volontà di annientare una carriera politica che sanzionare una presunta condotta illecita".

"Il mio augurio di vero cuore - conclude la parlamentare - è che Peppe Scopelliti sappia dimostrare la sua innocenza per i reati contestati nei successivi gradi di giudizio, come spesso in Italia è successo in altri casi simili a quello che lo vede adesso coinvolto".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ARRIVA DALLA PUGLIA LA BONIFICA A CUPELLO (CH)

0
0

ESERCITO: L’11° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

INTERVIENE PER UNA BOMBA D’AEREO.

 

Bari 28, 25 marzo 2014 – Si sta svolgendo oggi l’ operazione di disinnesco e di brillamento di un ordigno inesploso risalente al 2° conflitto mondiale rinvenuto nel comune di Cupello (CH). Responsabile delle operazioni è un team di artificieri specialisti dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, della Brigata “Pinerolo”, che ha competenza sul territorio.

La bomba del peso di 250 libbre, dotata di una spoletta di testa armata, è di fabbricazione americana ed è stata rinvenuta casualmente durante alcuni lavori di scavo ordinati dalla Prefettura di Chieti per una perizia su una conduttura idrica.

L’intervento dei genieri è stato richiesto dalla stessa Prefettura al 2° Comando delle Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA) che ha interessato il personale dell’11° Reggimento competente per territorio.

A seguito della ricognizione e delle valutazioni del Nucleo Specializzato la Prefettura  ha disposto lo sgombero degli edifici e delle strade e l’evacuazione del personale residente per un raggio di 300 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno.

In particolare, il personale dell’Esercito, grazie alla professionalità ed all’esperienza maturata anche nei teatri operativi per operazioni tipicamente militari,  esaltano la loro spiccata connotazione “dual –use”, con interventi di pubblica utilità sia in caso di calamità naturali, sia con la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio nazionale.

Negli ultimi 10 anni gli artificieri dell’Esercito hanno condotto oltre 30000 interventi di bonifica su tutto il territorio nazionale.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Elezioni europee. Un consiglio a Renzi

0
0

Faremmo un errore molto grave se continuassimo a pensare alle elezioni europee, come se fossero un referendum sull’euro (del tipo del miserabile pseudo-referendum per la secessione veneta), oppure un sondaggio sul consenso residuo a Berlusconi, o persino un primo esame dell’esperimento Renzi.

C’è in gioco molto di più: l’avvenire dell’Europa, che è la cosa più importante, di cui parlare

1.      Le elezioni ci portano, per l’applicazione degli accordi di Lisbona (frutto della Presidenza europea di Prodi) una grande novità. Il Parlamento che sarà eletto nominerà per la prima volta il Presidente della Commissione europea. Quindi noi andremo a votare indirettamente la persona che sostituirà Barroso (ed i suoi sorrisetti di compassione). La cosa ci riguarda e molto.

Il PPE, il partito popolare europeo, ha scelto come suo candidato Jean-Claude Juncker, che ha già ricoperto molti incarichi in sede UE. GliS&D, già PSE, gli eurosocialisti hanno puntato su Martin Schultz, quale proprio candidato.

(L’Alde, alleanza dei liberali e dei democratici europei, ha scelto come proprio rappresentante Guy Verhofstadt. LaSinistra Europea ha come proprio candidato Alexis Tsipras, ormai conosciuto anche in Italia. I Verdi Europei puntano, invece, su due nomi, Josè Bové, un convinto oppositore degli Ogm, e Ska Keller un’esperta nel campo dell’immigrazione.) 

 La scelta sarà soprattutto fra i due candidati che hanno più probabilità di vittoria: il candidato del PPE scelto dalla Merkel ed il candidato del PSE scelto dai social-democratici. Jean-Claude Juncker, non a caso lussemburghese, proveniente dalla burocrazia europea, è ovviamente una personalità secondaria che ha il merito di assecondare la linea della Cancelliera Merkel. Martin Schultz ha una personalità più forte e potrebbe anche vantare il merito di essere un membro dell’opposizione alla Cancelliera. È un politico tedesco e conosciamo poco la sua opinione sul “problema Italia” (fu anche lui autore di sorrisetti di compassione nei confronti di un premier italiano). Comunque è una zuffa tra due tedeschi, segnale molto significativo della atmosfera europea.

Giochiamo quindi fuori casa e constatiamo che ci siamo esclusi dal gioco europeo che conta. Ora dobbiamo prendere coscienza che battere i pugni in Europa dovrebbe cominciare innanzitutto con il votare alle elezioni europee con saggezza e con accortezza politica.

2.      Partiamo da una posizione difficile. La nostra proiezione tradizionale in Europa sarebbe stata il PPE ai tempi in cui la DC ne era alla guida ed imponeva ad esso la sua posizione di Partito di centro con grandi aperture sociali e con un vero progetto di unità europea. Ora invece il Ppe è rappresentativo della posizione dei partiti conservatori che ne hanno preso la guida, alcuni dei quali sfacciatamente euroscettici, ed è unanime nel sostenere la rigidità austera imposta dal suo massimo esponente, la Cancelliere Merkel. Il PPE ha, come principale componente italiana, il gruppo politico di Berlusconi.

Peraltro gli S&D, che oggi sono  meno rigidi sul problema “austerità e sviluppo” non hanno mai avuto grande entusiasmi per una rapida unificazione europea, rimasta lettera morta dai tempi della Presidenza Prodi.

3.      Questo grigio panorama potrebbe essere la grande occasione di Renzi, che ha annunciato un modo italiano di stare in Europa più orgoglioso e costruttivo, anche se ha sollevato insopportabili “sorrisetti” per la sua debolezza e per la debolezza italiana. Se potessi dare un consiglio a Matteo Renzi,  (“Ma chi sono io per dare consigli?” come direbbe Papa Francesco), gli direi di cominciare la sua battaglia dal partito dei socialisti europei.

 Renzi ha avuto il coraggio, e forse la temerarietà, di far aderire, finalmente senza dubbi, il Partito Democratico al vecchio PSE, che ora ha cambiato nome. Ora giochi questa carta fino in fondo. Sei paesi europei (fra cui la Francia) sono governati da partiti aderenti agli S&D, e tutti gli altri paesi hanno una opposizione importante rappresentata dagli S&D. Il più forte e significativo di questi paesi è la Francia, paese fondatore della unità europea, la cui volontà politica in questo momento è fortemente indebolita dalla vittoria delle destre alle elezioni amministrative..

Renzi faccia adottare il suo programma di crescita europea a tutti i socialisti, conduca la sua battaglia non solo come “premier” italiano, ma come principale animatore del Partito europeo che ha coraggiosamente scelto e lo convinca ad impugnare la bandiera dello sviluppo economico e della più forte unità europea. Se farà questo la Merkel ne avrà timore o lo ascolterà. E non solo lei.

È compito troppo alto per lui? Forse, ma giochi tutte le carte con franchezza e con coraggio, si ricordi che rappresenta l’Italia e lo ricordi a tutti i Paesi europei che lo hanno dimenticato. La Francia, oggi paralizzata dalla vittoria degli antieuropeisti, lo seguirà.

Perché chiediamo a Renzi di fare quello che dovrebbe fare, e non fa, il PPE? La risposta è dolorosamente facile. Perché non c’è più una DC che interpreti l’Italia buona, volenterosa e lavoratrice, quella DC che impose con De Gasperi il sogno europeo all’Europa distrutta e violata dai nazionalismi pazzi e criminali che oggi stanno risorgendo. Qualcuno a questo punto dirà che non c’è più la DC, ma ci sono sempre i cattolici che sono il gruppo sociale più europeista che si possa desiderare. È vero, ma dormono. Non risvegliati dal vigore di Papa Francesco si trastullano fra grillismo, berlusconismo, ed astensionismo.

4.      Ieri nella visita di Obama a Roma è saltato fuori, per una maliziosa domanda di un giornalista, un problema nascosto: finora l’America si poneva sulle spalle tutto il carico della difesa della libertà degli occidentali. Oggi, di fronte ad una nuova crisi internazionale, l’America chiede la collaborazione dell’Europa ed anche dell’Italia. Obama si dimostra intelligente e realista. Dice di venire a Roma a trovare Papa Francesco per capire come possiamo vincere la sfida contro la povertà estrema e per limitare le sperequazioni nelle distribuzioni dei redditi: “Il Pontefice ci mette sotto gli occhi il rischio di abituarci alle disuguaglianze estreme fino ad accettarle come normali”.  Da  Bruxelles, così vigile nel controllare gli errori italiani, nessuno è venuto a Roma, dal Papa perché “il suo pensiero è prezioso per capire come possiamo vincere la sfida”, come dice Obama.

Inoltre Obama ha dato un compito particolare all’Italia, che non possiamo passare sotto silenzio: quello di assumere la leadership del Mediterraneo. Diamine, ha detto questo e nessuno se ne è accorto! Nella sua intervista sul Corriere della Sera che ha preceduto la sua visita a Roma ha detto: “Proprio per questo continuiamo a vedere come benvenuta la leadership dell’Italia nel Mediterraneo ed oltre”.

(Una Associazione di Italiani all’Estero circa dieci anni fa propose di utilizzare i fondi europei per mandare a studiare i giovani usciti dalle scuole alberghiere nei ristoranti italiani del Nord-Africa che si impegnavano non solo a perfezionare il loro mestiere ma a far loro studiare la lingua, le leggi, i costumi, la società di quei paesi, affinché potessero diventare promotori ed imprenditori non solo del ristorante italiano, ma di tutto il Made in Italy. L’eloquente sciocchino Vendola, lo “in altre faccende affaccendato” Lombardo, il carneade Bubbico hanno preferito perdere i miliardi europei perché consideravano non remunerativo occuparsi del Mediterraneo. Obama, invece, no!).

5.      Nessuno ha trattato e sta trattando l’Italia con rispetto ed onore come ha fatto ieri Obama. Questo stupirà gli italiani senza memoria. Ed allora io devo ricordare a tutti che l’Italia è stato il Paese che si è assunto le più grandi responsabilità nell’assolvere i suoi compiti nella Nato. Nessuno lo ricorda, perché nessuno lo vuole ricordare, ma siamo stati noi l’avamposto, alla soglia di Gorizia, della resistenza occidentale. (Io mi ricordo quando Dossetti si doveva occupare del piano per trasferire il Governo italiano in Sardegna in caso di attacco!). Siamo stati noi i gestori strategici naturali della deterrenza atomica. Siamo stati noi quelli che abbiamo messo nel proprio territorio (e con grande pericolo) i missili che hanno piegato le ginocchia all’apparato militare dell’est. Siamo stati noi quelli che hanno partecipato con grandi capacità e successo a tutte le operazioni di peacemaking.

Non fece sempre così la Francia. Non fece mai così la Germania.

Obama viene e ci ricorda questo, mentre l’Italia sta decidendo di ridurre il numero degli F – 135. Lasciate dire, ad uno che ha studiato queste cose, che l’ultima cosa da tagliare e che non si dovrebbe mai tagliare è la difesa aerea. Per un Paese che è collocato là dove è collocata l’Italia, è vitale la difesa aerea. Ed è vitale la conoscenza dei più sofisticato sistema d’arme esistente. Una divisione motorizzata di terra, la si ricompone in poche settimane. Un aereo no. Guidatori di blindati o di jeep si trovano dovunque, piloti addestrati alla difesa aerea supertecnologica, se si perdono, non si ritrovano mai più. La difesa aerea è il primo segnale dell’esistenza di un paese che stia al centro del Mediterraneo. Tagliate tutto, caserme, apparati, comandi, uomini, armamenti, ma non tagliate mai gli aerei. Risparmiate nella costruzione dell’asta della lancia, ma mai nella saldezza della sua punta. Questo non è un problema di economia o di strategia militare, è un problema di vita o di morte. Voglio dire che senza una difesa aerea credibile, non esiste l’Italia come soggetto politico.

E questo lo hanno capito benissimo quelli che vogliono affossare l’unità italiana e l’unità europea: i secessionisti, gli euroscettici, gli antidemocratici, che riemergono dalle nostre sciagure.

Tutto questo per dire c’è di fronte a noi il problema storico che addolorò De Gasperi, fino a morirne: il fallimento della CED. Scrive Emma Bonino, che certamente non è una militarista: “Ma proprio la difesa comune è un tema popolare e non populista: alla gente è chiara l’insensatezza di 28 eserciti e 190 miliardi spesa, benchè le riduzioni imposte dalla crisi siano universali”. C’è uno spreco da tagliare: lo spreco di 27 difese separate ed inutili. Ritornare al sogno di De Gasperi, la Difesa Comune Europea, fallita nel 1952.

Renzi, ecco un buon lavoro per te!

 

Bartolo Ciccardini


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images