Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

"Le Reggine dei Sapori" con l'Assessore Giannetta alla Fiera Cucinare 2014 di Pordenone hanno preso tutti per la gola.

$
0
0
“Le Reggine dei Sapori” con l’Assessore Giannetta alla Fiera Cucinare 2014 di Pordenone  hanno preso tutti per la gola. 
Grande soddisfazione per "Le Reggine dei Sapori" a Cucinare 2014 che si è svolta nei giorni scorsi, una manifestazione  giunta alla seconda edizione, nata dagli organizzatori di Pordenone Fiera, ma resa unica da un'idea del giornalista critico enogastronomico Fabrizio Nonis, che ha creato un evento nell’evento, con il  format  Stars Cooking  dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale che ha visto come protagonisti, tra gli altri,  gli  chef stellati  Carlo Cracco e Massimiliano Alajmo.
In una location prestigiosa, le aziende reggine hanno superato il casting diventando le vere protagoniste. Tantissimi gli chef  ma anche  buyers nazionali  ed esteri che hanno scelto i prodotti genuini e di qualità della nostra terra. A fare da regista l'Assessore alle Attività  Produttive  della Provincia di Reggio Calabria, Domenico Giannetta, che insieme al suo staff, ha supportato per quattro giorni le aziende della provincia di Reggio Calabria.

Numerosissimi i visitatori specialisti del settore enogastronomico  che hanno degustato i prodotti biologici e tipici del nostro territorio, in particolare hanno  riscontrato un gran successo l’olio extra vergine ottobratico,  il succo al bergamotto, i salumi, le confetture ed il peperoncino piccante
“Nella crisi globale, il nostro Paese - ha dichiarato l’assessore  Giannetta - più di ogni stato dell’UE, deve fare i conti con la contrazione dei consumi che produce effetti disastrosi sull’occupazione e, dunque, sul reddito  delle famiglie.  La struttura delle nostre piccole aziende,  in prevalenza  a  conduzione familiare,  limita  la presenza  sul mercato  di  prodotti unici nel loro genere. Ed è forse per questo che settori come quelli della lavorazione di specialità tipiche continuano a conquistare piccoli spazi sul mercato che aiutano tante microaziende a sopravvivere alla crisi. La presenza dei nostri prodotti genuini a Cucinare di Pordenone è stata  un’altra formidabile occasione per farsi apprezzare: innanzitutto per la qualità, ma anche per le tecniche di lavorazione che coniugano tradizione e modernità tecnologica”.

Le aziende presenti con l’assessorato alle attività produttive hanno ottimizzato la loro partecipazione a Cucinare 2014 con numerosi contatti e ottime vendite grazie alla posizione strategica dello spazio espositivo vicino  l’area eventi dove si sono esibiti gli chef stellati,  nello specifico le aziende che hanno avuto ottimi riscontri sono state le aziende del suino nero di Calabria dei f.lli Carbone, Verdiana - Luccisano srl, Olio  Pronesti', Delizie di Calabria e l'azienda agricola Posterino.

Un notevole successoche ha fatto da cornice alla manifestazione si è avuto con la degustazioneguidata dallo chef calabrese Francesco Tortora che ha presentato il menù  Reggio Calabria Provincia del gusto con “le Reggine dei Sapori”  costituito da prodotti autoctoni di eccellenza, suino nero di Calabria, olio ottobratico, passata di pomodoro biologica, peperoncino piccante,  fileja e caciocavallo di Ciminà, Il tutto accompagnato da un buon, robusto e delicato  vino Palizzi igt. della cantina Tramontana con l’apprezzamento dei  numerosi degustatori che sono stati “presi per la gola” .

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LA D.I.A. DI BOLOGNA SEQUESTRA BENI PER 5 MILIONI ALL'IMPRENDITORE GIROLAMO CONTE

$
0
0
La Direzione Investigativa Antimafia di Bolognaha sequestrato beni mobili ed immobili per un valore complessivo di oltre 5 milionidi euro, riconducibili all’imprenditore quarantottenne CONTE Girolamo, pregiudicato di origine pugliese, residente in provincia di Modena.
Il provvedimento ablatorio è stato  adottato dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Taranto,  su proposta del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Arturo DE FELICE,  nell’ambito di una articolata e ampiamente sperimentata strategia che mira ad aggredire i patrimoni illecitamente accumulati dalle organizzazioni mafiose.
In sintesi sono stati sequestrati:
Øcapitale sociale ed intero compendio aziendale della “HAMMER srl” con sede in Modena e dedita alla costruzione di edifici residenziali;
Øcapitale sociale ed intero compendio aziendale della “WHITE QUEEN srl” con sede in Modena e dedita al noleggio di autovetture;
nonché decine di beni immobili, autovetture e svariati rapporti finanziari.

A carico del Conte, nel provvedimento appena eseguito, tra l’altro si legge: ”.. Conteha commesso reati associativi gravi a scopo di lucro (di stampo mafioso e in materia di narcotraffico e armi) per tutto il quadriennio ricompreso tra il 1990 e il 20.07.1995, interrompendoli coattivamente per effetto della misura cautelare in carcere che attingeva anche i suoi sodali”omissisCiò premesso in linea di principio e di interpretazione, sulla scorta di quanto è dato evincere ….omissis… dagli atti allegati nei due volumi della D.I.A.…..omissis…. E da quelli acquisiti d’Ufficio dal Tribunale a completamento, il Conte Girolamo risulta soggetto inquadrabile sotto il profilo soggettivo nella categoria … omissis… di indiziato, cioè di appartenente alle associazioni di cui all’art. 416 bis c.p. … omissis.... la proposizione si atteggia in termini di assoluta certezza in quanto nel caso di specie la condizione sufficiente di indiziato di appartenenza ad un sodalizio criminale ex art. 416 c.p. …… omissis... resta pienamente assorbita dalla prova indiziaria prima omissis…. e giudiziaria poi, consacrata nella sentenza di condanna alla pena di anni dieci di reclusione pronunciata dal Tribunale di Taranto il 2.6.1998…divenuta irrevocabile nel 2001… omissis”.

CONTE, infatti, è stato destinatario della Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S. nel 2003 (poi revocata nell’aprile del  2006).
Nel decreto  all’epoca (6 ottobre 2003) emesso dal Tribunale di Taranto – Ufficio Misure di Prevenzione, tra l’altro si legge: “…omissis…con sentenza del Tribunale di Taranto, I Sezione Penale,  del 02 giugno 1998 - parzialmente riformata in appello (sentenza emessa dalla Corte di Appello di Lecce…omissis...irrevocabile 27 febbraio 2001) - è stata accertata l’esistenza e l’operatività nella provincia di Taranto dal 1990 al 1994 di associazione a delinquere di stampo mafioso diretta da Putignano Carmelo e Attorre Domenico, nonché di un parallelo sodalizio armato…omissis… dedito al traffico di sostanze stupefacenti…omissis… con la medesima sentenza del Tribunale di Taranto in data 2 giugno 1998 è stata altresì accertata l’appartenenza al medesimo clan mafioso del proposto CONTE Girolamo,  omissis…”.

Gli accertamenti patrimoniali svolti dalla D.I.A. di Bologna hanno interessato anche i familiari ed i conviventi di Conte, i cui possedimenti risultano comunque riconducibili allo stesso. In particolare sono stati eseguiti puntuali e rigorosi accertamenti che hanno riguardato, per  un arco temporale compreso tra il 1999 ed il 2013 tutti i cespiti in qualunque modo riconducibili al Conte, allo scopo di documentare la netta sproporzione tra il patrimonio reale e quanto dichiarato ai fini delle imposte o all’attività economia esercitata.
Al riguardo il Collegio della Prevenzione ha precisato che: “… omissis… il carattere continuativo – dai tempi immediatamente successivi alla condanna che ne consacrava lo status di soggetto mafioso e dedito a lucrativi traffici delittuosi, in avanti, e, sino a quelli attuali – della grave sproporzione tra i redditi lecitamente conseguiti (redditi da lavoro dipendente e d’impresa) rispetto al tenore di vita, come espresso dagli incrementi patrimoniali di che trattasi, dunque, consente di operare il sequestro nei termini di cui alla proposta .... …omissis…”.

L’odierno risultato di servizio conseguito dagli uomini della D.I.A.  di Bologna rappresenta una conferma della solidità delle investigazioni patrimoniali a suo tempo esperite,  in quantoafferisce alla quasi totalità dei cespiti  proposti, e testimonia l’impegno profuso nel contrasto all’illecita accumulazione di ricchezze da parte delle  organizzazioni mafiose.

Bologna, 1 aprile 2014.
L’odierno risultato conseguito dalla Sezione D.I.A. di Bologna, di recente istituzione, conferma il ruolo nevralgico della presenza della Direzione Investigativa Antimafia anche nella regione Emilia Romagna, da tempo fortemente attenzionata per i tentativi di infiltrazione mafiosa nelle opere di ricostruzione conseguente al noto evento sismico del 2012. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Vibo Valentia, Operazione "Pater Familias": denunciate 4 persone per una evasione di oltre 12 milioni di euro

$
0
0
GUARDIA DI FINANZA VIBO VALENTIA: OPERAZIONE "PATER FAMILIAS".
La Compagnia della Guardia di Finanza di Vibo Valentia verifica tre aziende edili che hanno evaso redditi per oltre 12 milioni di euro ed IVA per oltre 860 mila Euro. Denunciati quattro soggetti per l'evasione delle ingenti somme; nei loro confronti sono state inoltre avviate le procedure per il sequestro per equivalente, a tutela del credito erariale, per 1,5 milioni di euro.

Vibo Valentia 01 aprile 2014 
OPERAZIONE "PATER FAMILIAS" La Compagnia della Guardia di Finanza di Vibo Valentia verifica tre aziende edili che hanno evaso redditi per oltre 12 milioni di euro ed IVA per oltre 860 mila Euro. 

Denunciati quattro soggetti per l'evasione delle ingenti somme; nei loro confronti sono state inoltre avviate le procedure per il sequestro per equivalente, a tutela del credito erariale, per 1,5 milioni di euro. 
Un'articolata attività di polizia tributaria nei confronti di tre imprese locali operanti nel settore dell'edilizia e che si inquadra in uno specifico filone di indagini volte a contrastare in maniera puntuale ed efficace l'evasione e l'elusione nel settore dell'edilizia urbana. 

L'attività di controllo conclusasi oggi e durata diversi mesi, è stata ispirata da specifica segnalazione effettuata dal Comando Provinciale dopo accurato studio del fenomeno a livello locale, mutuando il modello di selezione da pregresse attività progettuali del Nucleo Speciale Entrate del Corpo. 

Alla segnalazione sono seguiti: 
 una fase preliminare di studio del fenomeno evasivo segnalato dal citato comando superiore; 
 la raccolta ed elaborazione dei dati attraverso il fondamentale ausilio delle banche dati di interesse; 
 la fase di selezione degli obiettivi più remunerativi per la proficua realizzazione dell'attività ispettiva. 

Sono stati infatti selezionati quei soggetti aventi sedi operative e cantieri in tutto il territorio provinciale, con amministratori e mano d'opera proveniente sempre dalla provincia di Vibo Valentia ma che, a fronte di importanti opere edilizie di carattere residenziale, all'elevato numero di dipendenti ed al numero di compravendite di immobili effettuate (negozi giuridici), presentavano situazioni 
fiscalmente dubbie. 

L'attività di indagine, che ha coinvolto un intero nucleo familiare da tempo trasferito nel nord Italia ma che ha conservato i propri interessi economici nel vibonese, ha consentito di scoprire come il capo famiglia, S.V., pur intestando società o quote di esse alla moglie ed ai propri figli, di fatto ne rimaneva assoluto proprietario e gestore disponendone come meglio credeva, anche a discapito dei prossimi congiunti che ne seguivano\subivano l'autorità e che, loro malgrado, ne sono stati coinvolti dal punto di vista delle responsabilità. 

L'analisi dei bilanci ha inoltre consentito agli investigatori economico finanziari di mettere in luce alcune discordanze tra le comunicazioni obbligatorie al fisco con la conseguente individuazione di gravi violazioni inerenti la presentazione delle dichiarazioni annuali ai fini delle Imposte sui Redditi, dell'IVA e dell'I.R.A.P., nonché la creazione di fittizi crediti d'imposta. 

L'attivitàè stata quindi rivolta alla puntuale e corretta ricostruzione della posizione fiscale e contributiva delle imprese sottoposte a verifica fiscale, nei confronti delle quali è stata riscontrata, tra l'altro, l'assoluta parzialità ed inattendibilità dell'intero apparato contabile. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti dell'1 aprile 2014

$
0
0
OGGI NEL LAZIO - ROMA, 1 APR - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Porta Futuro - Via Galvani, 108 ore 9.30 Il vicepresidente della Regione Lazio Smeriglio interviene ad «A/R - Il Bar Camp di torno Subito», prima giornata di incontro tra ragazzi e partner del progetto 2) ROMA - Palazzo delle Poste, Piazza Bologna ore 10 L'assessore capitolino Barca partecipa alla cerimonia per l'apposizione della prima «Targa d'Autore» 3) ROMA- Campidoglio, Sala della Piccola Protomoteca ore 15.30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino presenta il piano speciale dei servizi per l'evento della canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in programma il 27 aprile

OGGI IN PUGLIA - BARI, 1 APR - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) BARI Il leader di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni partecipa in Puglia ad una serie di incontri: - ore 16 a Brindisi, manifestazione dimostrativa presso la sede ONU; a seguire a Francavilla Fontana, via Municipio 16; - ore 18 a Ostuni, Hotel Monte Sarago – c.so Giuseppe Mazzini 233; - ore 19:15 a Bari, fiaccolata pro Marò piazza S. Ferdinando-via Sparano. 2) BARI - Palazzo di Città - ore 09:30 Meeting del programma europeo Comenius, dal titolo 'Mens sana in corpore sano: troviamo un equilibriò, con l'obiettivo di sviluppare nei ragazzi una coscienza della relazione tra la salute della mente e quella del corpo. 3) BARI - Hotel Excelsior, via Giulio Petroni, 15 - ore 09:30 Workshop 'Understanding Action and Resistance (UNARS)' rivolto a quanti operano in favore di minori e adolescenti vittime di violenza domestica assistita. All'incontro partecipano il Garante regionale dei Minori, Rosangela Paparella, la rappresentante della cooperativa 'Il Meridianò, Caterina Nardulli. 4) BARI - via Zanardelli, 30 - ore 10:30 Conferenza stampa di Apulia Cinema con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo. 5) BARI - Parco 2 giugno - ore 11:00 Piantumazione di un albero d'ulivo donato dalla Comunità palestinese in Puglia e Basilicata alla Città di Bari per commemorare il 38 anniversario della Giornata della Terra, alla presenza del sindaco di Bari Michele Emiliano. 6) BARI - Policlinico 'Aula Morgagnì del Reparto Ematologia ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del Convegno 'La Medicina trasfusionale tra autonomia, peculiarità ed interdisciplinarieta« e in occasione anche la presentazione del 'Quinto Forum Giovani Avis Puglià con la partecipazione del Magnifico Rettore, del Sindaco di Bari e della Prof.ssa Giorgina Specchia. 7) BARI - via Sparano 160 - ore 11:00 Incontro su 'Fibra ottica e 4G: l'ultrabroadband di Telecom Italia per portare servizi innovativi a cittadini e impresè sulle reti di nuova generazione di Telecom Italia. 8) BARI - Comune, aula consiliare - ore 17:00 Seduta del consiglio comunale. 9) MOLFETTA (BARI) - sala consiliare 'G. Carnicellà - ore 09:00 Incontro pubblico con la partecipazione del prefetto di Bari Antonio Nunziante. 10) MONOPOLI (BARI) - Saletta Sant'Antonio - ore 18:30 Incontro sul tema 'Ieri, oggi e domani. Il nostro ospedale, parliamonè con la partecipazione, tra gli altri, del consigliere regionale Fabiano Amati, insieme al sindaco del Comune di Monopoli Emilio Romani. 11) RUTIGLIANO (BARI) - Pastificio Divella - ore 10:00 Nell'ambito del viaggio di Italia Unica in Puglia, Corrado Passera visita l'azienda Divella, e con Francesco e Vincenzo Divella, incontra alcuni imprenditori pugliesi. Alle ore 18, a Grottaglie, Passera partecipa a un incontro privato per parlare del modello sostenibile di turismo in Puglia. 12) LECCE - Regione Puglia, viale Aldo Moro - ore 10:30 Living Labs, sulle strategie per la prossima programmazione 2014/2020, con la consultazione pubblica sulla S3 'Smart Specialisation Strategy' - 'Costruiamo insieme la Puglia 2020' con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. 13) LECCE - Open Space Giovani, piazza Sant'Oronzo - ore 11:30 Conferenza stampa per illustrare le iniziative del 'Lions Day' a Lecce e Provincia. 14) CAROSINO (TARANTO) - Teatro Comunale - ore 15:00 Parte 'Ragazzi in gambà, la manifestazione organizzata dall'Iis 'A. Pacinottì con il coinvolgimento del volontariato locale attraverso l'intervento del Centro Servizi Volontariato di Taranto.

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 1 APR - Avvenimenti previsti per oggi, martedì 1 aprile 2014 L'AQUILA - Ass.to alla Ricostruzione, Via Avezzano 11 ore 10:00 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per illustrare novità e integrazioni per la presentazione della scheda parametrica e per fare il punto della situazione sullo stato della ricostruzione privata. CHIETI - Ex Upim ore 10:00 Conferenza stampa, indetta dal gruppo Consiliare del Pd, per presentare un ordine del giorno avente ad oggetto «Risoluzione urgente per porre limiti immediati a compensi e debiti dell'Ater di Chieti». PESCARA - piazzale Facoltà di Lettere ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione del progetto «Primavera Queer». PESCARA - Camera di Commercio ore 10:30 Conferenza stampa, indetta dalla Camera di Commercio, per annunciare un bando per la riattivazione dei collegamenti marittimi. PESCARA - Regione - v.le Bovio ore 10:30 Premiazione, da parte dell'assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, di due tenniste abruzzesi che si sono maggiormente distinte in questi mesi. CHIETI - Palazzo Provinciale ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione dei progetti realizzati e in corso di completamento finanziati con i fondi PIT gestiti dalla Provincia di Chieti. PESCARA - sala Aternum Municipio ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della manifestazione «Rock for Burkina Faso», in programma a Pescara venerdì 4 aprile. PESCARA - Provincia ore 11:00 Conferenza stampa dell'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio, per illustrare la fase esecutiva del progetto «ViaVai» Bike Sharing. Nel corso dell'incontro saranno comunicati i progetti ammessi a partecipare e si avvierà con i soggetti proponenti le modalità operative per l'attuazione degli interventi. L'AQUILA - sala convegni Ance ore 11:00 Conferenza stampa dell'amministratore della Madis Costruzioni, Antonio D'Intino, e del presidente della Rete Impresa L'Aquila, Stefano Cipriani, per presentare la sottoscrizione dell'accordo di esclusiva per l'utilizzo in tutti i comuni del cratere sismico, del brevetto Madis Room cellula antisismica. GIULIANOVA (TE) - via Turati, 70 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della lista e del simbolo della Sinistra Unita per Giulianova, che si candiderà, nell’ambito della coalizione di centro sinistra, in occasione delle prossime elezioni amministrative per la elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale di Giulianova. PESCARA - Regione - V.le Bovio ore 11:00 Conferenza stampa dell'assessore regionale al Bilancio, Carlo Masci, per presentare il Bilancio consuntivo del 2012. PESCARA - Museo delle Genti d'Abruzzo ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di «Abruzzo civico», la nuova formazione politica che si presenterà alle prossime elezioni regionali. L'AQUILA - Auditorium Renzo Piano ore 11:30 Conferenza stampa sul progetto Corporate Social Responsibility “3:32”, realizzato da Dompè in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila. L'AQUILA - Sede comunale di Villa Gioia ore 11:30 Conferenza stampa del consigliere comunale Raffaele Daniele (Udc), per illustrare i contenuti di un ordine del giorno, che presenterà in Consiglio comunale, relativo alla necessità di prorogare i termini per la presentazione della scheda parametrica.

OGGI IN LOMBARDIA: 01/04/2014 - MILANO, 1 APR - Avvenimenti previsti per oggi martedì 1 aprile, in Lombardia: MILANO - Palazzo Isimbardi ore 09:00 Convegno 'L'Italia Patent Box - uno strumento per rivitalizzare lo sfruttamento della proprietà industriale nel nostro Paese aspettando Expo 2015'. BUSTO ARSIZIO (VARESE) - Tribunale ore 09:00 Udienza processo Finmeccanica a carico di ex Ad Orsi e ex Ad di Agusta Westland Bruno Spagnolini. Audizione consulenti tecnici accusa MILANO - Via Durando 10 ore 09:00 Incontro 'Mobile&App Economy: quale impatto sul Pil italiano?' MILANO - via Adige 9 ore 09:30 Conferenza stampa per la presentazione di Riccardo Montolivo come nuovo testimonial Simmenthal MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo a carico di 4 agenti della Polizia di Stato per morte Michele Ferrulli MILANO - Via Senato 5 ore 11:00 In occasione del Salone del Mobile conferenza stampa di presentazione delle Scenografie in via della Spiga 'Alberi di luce. La Grande Bellezzà. MILANO - P.za Fontana 1 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione dei risultati di bilancio 2013 di 'AirPlus'. MILANO - Palazzo Isimbardi ore 11:00 Incontro per presentare portale su educazione alimentare 'Nutrizione: prendiamoci gusto!' MILANO - Via Angelo Rizzoli 4 ore 11:00 Presentazione 'Rcs Nest', con Pietro Scott Jovane. MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Presentazione della manifestazione dedicata alle arti marziali 'Oktagon Legend', con assessore Rossi. MILANO - P.za Duomo 14 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione di 'Design Week Festival', con assessori Cristina Tajani e Filippo Del Corno. MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione 'Padiglione Lombardia a Vinitaly 2014. Presentazione della Collettiva lombardà, con presidente Regione Roberto Maroni e assessore regionale Gianni Fava. MILANO - San Pietro in Gessate, Corso Porta Nuova Funerali di Gerardo D'Ambrosio MILANO - Via Tommaso Grossi 1 ore 12:30 Incontro 'Ritardi nei pagamenti: l'opportunità del factoring per sostenere subito la ripresa del sistema produttivò. BRESCIA - Via Orzinuovi 75 ore 17:30 Seminario 'Contratto di rete. Incontri per i soci, i clienti e le citta«, con Aldo Bonomi. MILANO - Palazzo Marino ore 18:00 Presentazione del libro di Haim Bajarier 'La valigia quasi vuotà, con autore e Ada Lucia De Cesaris. MILANO - Libreria Hoepli ore 18:00 Presentazione del volume 'Job revolution. Trovare lavoro nell'area dei social medià. MILANO - Teatro Elfo Puccini - C.so B.Aires 33 ore 19:30 Spettacolo 'Orlando - Orlandò, monologo con Stefano Scandaletti ASSAGO (MILANO) - Forum ore 21:00 Concerto di Alessandra Amoroso PAVIA - Palazzo Broletto, p.za Vittoria ore 21:00 Conferenza stampa Matteo Salvini per presentare la lista Lega Nord per le prossime elezioni comunali MILANO - Via Sant'Antonio 5 ore 21:00 Incontro 'Com'è difficile essere padrì.

MARTEDÌ IN PIEMONTE  - TORINO, 1 APR - Avvenimenti previsti per martedì 1 aprile 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 10 - Via Alfieri, 15 Seduta del Consiglio regionale. Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 10.30 - Via Nizza, 294 Cerimonia d'apertura «Expo Ferroviaria 2014», evento internazionale dell'industria ferroviaria in Italia. È prevista la presenza ad Ferrovie, Moretti, presidenti Regione, Cota e di Assifer, Manfellotto, sindaco Fassino e commissario Torino-Lione, Virano. Prosegue sino al 3/4. Presso Lingotto Fiere. * TORINO - ore 10.30 - Via Borsellino, 3 Santa Messa ed inaugurazione cella in onore di Giuseppe Girotti. Presso Museo ex carceri «Le Nuove». * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 Incontro «Torino e Chicago, due modelli di smart city a confronto». È prevista la presenza sindaco Fassino. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 11.30 - C.so Stati Uniti, 18/a Conferenza stampa presentazione guida «Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo» sulle tipicità enogastronomiche dell'Euroregione AlpMed, di UnionCamere e Gambero Rosso. Presso Città del Gusto - Salone Massena. * TORINO - ore 12 - P.za Palazzo di Città, 1 Riunione della Giunta comunale. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 12 - C.so Duca degli Abruzzi, 24 Università: incontro con il governatore del Michigan. Presso Politecnico. * TORINO - ore 12 - Via Arsenale, 14 Conferenza stampa Pd su «Malati psichiatrici: il colpo di coda della Giunta Cota?». Presso gruppo regionale Pd. * TORINO - ore 13 - Via Montebello, 20 Conferenza stampa presentazione mostra «Best Actress. Dive da Oscar». È prevista la presenza presidente e direttore Museo nazionale Cinema, Nespolo e Barbera, sindaco Fassino, dg Air France-Klm Italia, Duval, l'ad Sagat, Barbieri e assessore regionale Coppola. Presso Mole Antonelliana. * TORINO - ore 14.30 - Via Avogadro, 30 Turismo: conferenza stampa presentazione del Rapporto sui flussi in Piemonte nel 2013. È prevista la presenza presidente Regione, Cota e assessore regionale Cirio. Presso Sala Multimediale della Regione. * TORINO - ore 15 - C.so Vittorio Emanuele II, 75 Conferenza stampa presidente Compagnia San Paolo, Luca Remmet su bilancio e investimenti futuri. Presso sede. * TORINO - ore 15 - P.za Palazzo di Città, 1 Il sindaco Fassino incontra il governatore del Michigan. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 17 - P.za Palazzo di Città, 1 Presentazione del libro «Torino Italia.eu» di Valerio Monti. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 18 - Via Lagrange, 3 Presentazione del libro «Sotto un cielo indifferente» di Vasken Berberian, organizzata da Caffè Vergnano. Presso Coffee shop di Eataly Incontra. * TORINO - ore 18 - Via San Quintino, 39 Per il ciclo su tematiche di marketing organizzato da Aism e Ferpi, incontro «Comunicazione e Visual Merchandising nei punti vendita». Presso aula magna dello Ied. * TORINO - ore 18.30 - Via Bogino, 9 Green conferences #4 «L'agricoltura che vogliamo». È prevista la presenza presidente nazionale Coldiretti, Roberto Moncalvo. Presso Circolo dei Lettori. * TORINO - ore 19.30 - P.za Carignano Teatro: «Operette morali» di Giacomo Leopardi, regia Mario Martone. Presso Teatro Carignano. * TORINO - ore 19.30 - Via Rossini, 8 Spettacoli: debutta «Oscura immensità» con Giulio Scarpati e Claudio Casadio, regia Alessandro Gassman.Presso Teatro Gobetti. * TORINO - ore 20.30 - P.za Castello, 215 Musica: concerto dell'Orchestra e del Coro del Teatro Regio diretti da Nicola Luisotti. Presso Teatro Regio. * TORINO - ore 21 - Via Bogino, 9 Per il ciclo «L'Eros nel Terzo Millennio», incontro «L'amore immaturo e l'amore maturo nella coppia». Presso Circolo dei Lettori. * PINEROLO (TORINO) - ore 17 - P.za III Alpini, 1 Incontro di presentazione dei risultati conseguiti dal Gal Escartons Valli Valdesi nell'ambito del programma Asse IV Leader del Psr 2007-2013 e sulle opportunità offerte dalla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020. È prevista la presenza assessore regionale Vignale. Presso sala consiliare della Comunità montana del Pinerolese. * GRUGLIASCO (TORINO) - ore 17.30 - Ambiente: inceneritore Gerbido, riunione del piano sorveglianza sanitaria e di conoscenza della variazione dello stato di salute della popolazione residente. Presso Istituto tecnico Majorana. * CUNEO - ore 14.30 - Via Roma, 28 Boxe: conferenza stampa presentazione sfida tra Italia e Francia che si terrà il 5/4. Presso Municipio. * NEIVE (CUNEO) - ore 18 - Via Rocca, 10 Presentazione «Rapporto sui flussi turistici nel cuneese e in Piemonte nel 2013. È prevista la presenza assessore regionale Cirio. Presso aula magna istituto professionale Arte Bianca. * BRA (CUNEO) - ore 21 - Largo Resistenza Per il 22/o Corso della Scuola di Pace dal titolo »Momenti di legalità. La forza della testimonianza«, incontro »La mafia in Piemonte e il processo Minotauro«. Presso Centro polifunzionale Arpino.

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 1 APR - Avvenimenti previsti per martedì in Emilia-Romagna. 1) SAN MARINO - Palazzo Pubblico - Ore 9 - Cerimonia di ingresso dei Capitani reggenti, orazione del presidente della Corte europea dei diritti dell'Uomo, Dan Spielmann. 2) BOLOGNA - Ordine dei Commercialisti, piazza Calderini 9 - Ore 11 - La presidente Mirella Bompadre illustra dati su intensità fenomeno mafioso in regione. Annunciata presenza del Pm antimafia Enrico Cieri. 3) BOLOGNA - Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13 - Ore 12 - Il 5 e 6 aprile si festeggiano gli 80 anni della «Direttissima» lungo la Bologna-Prato-Firenze. Presentazione in Provincia del viaggio su treno d'epoca. 4) BOLOGNA - Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani 1/h - Ore 12 - I sindaci di Parma, Forlì e Coriano (Rimini), Federico Pizzarotti, Roberto Balzani e Domenica Spinelli, presentano scenari alternativi per il piano regionale dei rifiuti.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AssoTutela - “Zingaretti: un anno di successi? Ė un pesce d’aprile”

$
0
0

TOUR PROPAGANDISTICO DEL PRESIDENTE NELLE PROVINCE DEL LAZIO. MA NONC’E’ NULLA DI CUI GIOIRE

“Svolta nella sanità, risolti i problemi della Regione Lazio. Non più liste d’attesa, stop al sovraffollamento nei pronti soccorsi, Case della Salute in dirittura d’arrivo, deficit azzerato, risollevati i distretti industriali in crisi, pioggia di fondi Ue per il territorio. Potrebbe essere una notizia clamorosa ma è soltanto una nostra provocazione, considerato che oggi è il primo aprile”. La butta sull’ironia il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato, commentando le ultime uscite del presidente Zingaretti nelle province del Lazio. “Vorremmo che invece del tour propagandistico ricco delle solite promesse, di nastri tagliati in strutture con i cantieri ancora in corso, di presunti successi propagandati, il presidente si recasse negli sportelli dei Cup delle Asl regionali, nei pronti soccorsi sovraffollati all’inverosimile, nei reparti privi dei posti letto per ricoverare anche i casi urgenti, tra i lavoratori in lotta davanti ai cancelli delle fabbriche chiuse in tutto il territorio, sui siti destinati a diventare tante piccole discariche al posto di Malagrotta. Fare propaganda è facile, portare risultati reali è un po’ più complesso pertanto, Nicola Zingaretti – incalza Michel Maritato – farebbe meglio ad affrontare i problemi con decisione, piuttosto che galleggiare nel compiacimento delle proprie illusioni. Un presidente ancora sotto botta del tavolo ministeriale, a cui non riesce a imporre la propria volontà, nel rispetto dei bisogni dei cittadini – chiosa Maritato – ha poco di cui vantarsi, pensi piuttosto a mettere d’accordo medici di famiglia e ospedalieri, lavoratori precari e garantiti, operai in lotta e imprenditori che fuggono all’estero, cittadini imbufaliti con il pericolo di discarica sotto casa. Queste sono le vere sfide, altro che il tour autoreferenziale”.   

Roma, 01 Aprile 2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ISTRUZIONE - Nella scuola gli stipendi più bassi di tutti i comparti: in 12 anni l'inflazione ha corso di più

$
0
0

Il Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, pubblicato dall’Aran in queste ore, conferma quanto il mestiere dell’insegnante abbia perso prestigio e valore sociale: dal 2001 anche il settore privato è andato meglio, con le buste paga del manifatturiero che hanno sovrastato il costo della vita di ben 15 punti; chi lavora per la formazione e la crescita dei nostri giovani è invece andato sotto di 2 punti.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): quella dei nostri insegnanti è la categoria più maltrattata d’Europa. Non stiamo parlando dei 100.000 euro lordi annui dei colleghi del Lussemburgo o delle 50.000 sterline degli inglesi: dal 2007 per colpa del blocco dei contratti nella PA lo stipendio medio di quelli italiani (meno di 30.000 euro lordi) è sceso di ulteriori mille euro. E se il Governo riuscirà nell’intento, già dichiarato, di cancellare gli scatti d’anzianità andrà sempre peggio. L’ultima speranza è la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

ISTRUZIONE – Nella scuola gli stipendi più bassi di tutti i comparti: in 12 anni l’inflazione ha corso di più

 

Il Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti, pubblicato dall’Aran in queste ore, conferma quanto il mestiere dell’insegnante abbia perso prestigio e valore sociale: dal 2001 anche il settore privato è andato meglio, con le buste paga del manifatturiero che hanno sovrastato il costo della vita di ben 15 punti; chi lavora per la formazione e la crescita dei nostri giovani è invece andato sotto di 2 punti.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): quella dei nostri insegnanti è la categoria più maltrattata d’Europa. Non stiamo parlando dei 100.000 euro lordi annui dei colleghi del Lussemburgo o delle 50.000 sterline degli inglesi: dal 2007 per colpa del blocco dei contratti nella PA lo stipendio medio di quelli italiani (meno di 30.000 euro lordi) è sceso di ulteriori mille euro. E se il Governo riuscirà nell’intento, già dichiarato, di cancellare gli scatti d’anzianità andrà sempre peggio. L’ultima speranza è la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

 

Non solo sul breve, ma anche sul lungo periodo le retribuzioni medie dei docenti e del personale della scuola sono cresciute meno dell’inflazione e di tutti gli altri comparti pubblici e privati: tra il 2001 e il 2012 gli stipendi di docenti e Ata si sono innalzati appena del 29,2%, meno del tasso di inflazione effettivo del periodo (31%) e degli altri settori della PA. Basti pensare che nello stesso periodo le busta paga dei dipendenti in forza a Regioni e Autonomie locali sono state incrementate del 41,6%. E quelle di chi opera per le amministrazioni pubbliche centrali del 40,3%. Addirittura nel settore privato manifatturiero hanno fatto riscontrare un aumento del 45,6%.

 

I dati sono contenuti nell’ultimo Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti , relativo al secondo semestre 2013, pubblicato dall’Aran in queste ore. E rappresentano la conferma di quanto il mestiere dell’insegnante abbia perso prestigio e valore sociale. Nel registrare i rapporti retributivi dei salari pubblici, aggiornati a tutto il 2012, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale per le PA, “conferma il quadro di sostanziale staticità delle retribuzioni su tutti i settori della Pubblica amministrazione, dovuto alle misure di sospensione della contrattazione nazionale e di congelamento delle retribuzioni, introdotte dal 2010 e vigenti anche per l’anno 2014”.


“La dinamica delle retribuzioni pro-capite di fatto, rilevate dall’Istat, riporta per l’intero aggregato relativo alle Amministrazioni pubbliche una crescita sostanzialmente nulla. Il settore privato registra, invece, un andamento in crescita (+1,2%), con importanti differenze al suo interno fra i Servizi vendibili (+0,6%) e le Attività manifatturiere (+2%). Questo quadro – continua l’Aran - è confermato peraltro da tutte le fonti statistiche disponibili, ivi compresi i dati rilevati dalla Ragioneria generale dello Stato attraverso il conto annuale, pure citati nel Rapporto”.

 

Tutte queste nuove indicazione danno forza a quanto l’Anief sostiene da tempo: la depauperazione dei dipendenti della scuola ha origine lontane, risale ad oltre 20 anni fa. Tutto ha inizio con il “piano” avviato con il D.lgs. 29/1993, poi ribadito con il D.lgs. 165/01 e con il più recente D.lgs. ‘brunettiano’ 150/09: tutti provvedimenti orientati a disinnescare i diritti previsti dai contratti di comparto. E finalizzati a fare spazio, per ragioni di finanza pubblica, alla privatizzazione del rapporto di lavoro nel pubblico impiego. Ma l’equiparazione ai contratti privati non c’è mai stata. Non ha nemmeno “retto” l’aumento del costo della vita degli ultimi 12 anni.

 

Come degli ultimi 5: tra il 2007 e il 2013l’inflazione è salita al 12%, mentre gli aumenti disposti dall’ultimo Ccnl 2006-2009 della scuola si sono fermati all’8%. Con 4 punti, quindi, sotto il costo della vita ed uno in meno di tutto il pubblico impiego (9%). Con il contratto ormai bloccato dal 2009 dalla legge Tremonti (122/2010) e dalla proroga voluta dal Governo Letta (DPR 122/2013), nonostante siano stati pagati gli scatti per il biennio 2010-2011 ma ai valori del 2009, grazie ai tagli di 50.000 posti di lavoro e alla riduzione di un terzo del MOF (- 500 milioni di euro).

 

Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, chiede di compensare questo gap stipendiale rispetto al costo della vita con un indennizzo proporzionale: “se si dovessero adeguare gli stipendi al solo costo dell’inflazione certificata nel periodo 2007-2013– sostiene il sindacalista - bisognerebbe assegnare 93 euro lorde al mese dall’anno 2010. Altro che 80 euro dal prossimo mese di maggio, come ha annunciato il governo: questo comporterebbe un credito in media di 5.000 euro lordi di arretrati a dipendente”.

 

Tuttavia, se si dovessero rapportare gli stipendi a quelli dei docenti Ocde, a parità di lavoro nelle superiori, da quando è stato bloccato il contratto, - continua Pacifico - la cifra quintuplica perché a fine carriera gli stipendi dei nostri insegnanti sono inferiori di 8.000 euro. Ecco perché gli 80 euro promessi dal Governo non bastano. Il credito a dipendente diventa quindi, solo per gli ultimi 5 anni, di 25mila euro. Complessivamente, per pagare anche i soli arretrati servirebbero subito 5 miliardi di euro”.

 

Ma non è finita. Perché se si considera che il 60% del personale della scuola è over 50, si comprende come la categoria sia la più maltrattata d’Europa. Non stiamo parlando dei 100.000 euro lordi annui dei colleghi del Lussemburgo o delle 50.000 sterline degli inglesi: lo stipendio medio dei docenti italiani (neanche 30.000 euro lordi) è sceso di mille euro negli ultimi sei anni e tutto per colpa del blocco dei contratti nel pubblico impiego. Una scelta, purtroppo, condivisa da diverse organizzazioni sindacali che hanno firmato nel febbraio 2011 un’intesa con il Governo per applicare la riforma Brunetta (d.lgs. 150/2009) già dal prossimo rinnovo contrattuale e cancellare gli stessi scatti di anzianità, e che sembra condivisa dal nuovo ministro Giannini che ha più volte dichiarato di voler abbandonare il sistema della progressione di carriera per anzianità (scatti) per finanziare con il fondo d’istituto, oggi ridotto di un terzo rispetto al 2010, il merito di qualcuno, sempre che trovi i soldi (nuovi tagli) e un sistema oggettivo di valutazione.

 

In conclusione, lo stipendio base del personale della scuola non è sufficiente rispetto all’aumento del costo della vita, è inadeguato per come la funzione è percepita negli altri Paesi economicamente sviluppati ed è persino regredito in termini di potere d’acquisto. “Per tutte queste ragioni– conclude Pacifico – Anief ha deciso di adire la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) per tutelare non soltanto il diritto a un contratto, al lavoro e a una giusta retribuzione ma anche alla parità di trattamento tra i lavoratori italiani ed europei. Esiste anche un’Europa dei Diritti e non soltanto del pareggio di bilancio”.

 

Per informazioni sul ricorso basta scrivere a r.stipendio@anief.net.

 

Per approfondimenti:

 

Il Rapporto semestrale Aran sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti 2-2013

 

Stipendi da fame, altro che pizze. Mentre si aspettano gli 80 euro promessi dal Governo, Anief ne chiede 25.000 di arretrati al netto dell’inflazione e nella media dei Paesi OCDE

 

Gli stipendi degli insegnanti sono i più bassi di tutta la PA: superati anche dall’inflazione

 

Gli stipendi più leggeri sono quelli della scuola

 

1 aprile 2014       

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Direzione marittima di Reggio Calabria: visita del Ministro Lanzetta

$
0
0
Reggio Calabria 1 aprile 2014 - Nella mattinata di ieri il Ministro per gli Affari Regionali e  le Autonomie Maria Carmela Lanzetta  ha visitato la sede della Direzione marittima di Reggio Calabria. Dopo un breve saluto con il Direttore marittimo C.V. (CP) Gaetano Martinez , il Ministro ha incontrato il personale militare e civile esprimendo parole di apprezzamento per l’impegno profuso giornalmente dal personale della Guardia Costiera a tutela della legalità lungo le coste e per mare. 

Il Comandante Martinez ha ringraziato il Ministro per l’attenzione riservata, evidenziando altresì il contributo e sostegno delle capitanerie di porto alle amministrazioni locali in delicate materie quali la tutela del demanio e l’ambiente. Successivamente il Capo reparto operativo C.F.(CP) Cesare Cama ha illustrato l’attività di soccorso e ricerca in mare soffermandosi in particolare sull’intenso impegno in materia di vigilanza flussi migratori. 

Il Ministro ha quindi visitato la sala operativa della Direzione marittima soffermandosi sulle dotazioni tecniche che costituiscono ausilio per l’attività di soccorso, vigilanza del traffico mercantile e controllo della pesca professionale. La visita si è conclusa con il tradizionale dono del “Crest” della Direzione marittima.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Settimana al Polivalente

$
0
0

La settimana al Polivalente, tra teatro, musica e poesia

 

Ancora un cartellone ricco di arte e intrattenimento al Centro Polivalente per i giovani/Caffè delle Arti.

La settimana nei locali di via Fontana Vecchia ripartirà giovedì 3 aprile alle h. 21.00, all’insegna della grande musica d’autore in compagnia di Sara Velardo, musicista reggina, attualmente in tour per presentare il nuovo album “Polvere e Gas”, nei locali di tutta Italia.

L’EP, registrato e prodotto da Simone Momo Riva (Naif Herin, Il Fieno) presso il TdE studio di Aosta, contiene 6 tracce fresche, tra il pop e il cantautorato più classico, ma con uno sguardo attento alla realtà specie quella della sua terra d’origine e della macchia criminale che purtroppo la rende famosa nel mondo.

Non a caso,  il primo singolo, “Ndrangheta”, presentato in occasione della Costituzione del Presidio di Libera Paolo Bagnato”, nel 10° anniversario dalla sua uccisione, ottiene da subito le attenzioni della stampa su scala nazionale, con recensioni e interviste su riviste di varia natura e la presentazione del video del singolo in questione, con il quale Sara vince il premio nazionale Musica Contro le Mafie.

 Una piccola vittoria, per quanto importantissima, per la giovane cantautrice, che pubblica nel novembre 2013 il secondo singolo, “Il Mio Amore Immenso”, ancora una volta concentrato su una tematica di grande interesse sociale: l’omofobia, la paura del diverso. Armata di chitarra, voce e volontà, Sara affronta con l’ironia e la leggerezza ormai marchio di fabbrica delle sue canzoni, la vita che ha sempre vissuto. 

Sabato 5 aprile alle h. 22.00, protagonista la musica estemporanea con l’appuntamento mensile all’insegna della Jam Session, mentre domenica 6 aprile il connubio tra musica e teatro sarà protagonista alle h. 18.00, con il nuovo spettacolo a cura della Compagnia del Teatro di Mù, dal titolo “Gli uomini di Fabrizio”, per la regia di Salvatore Emilio Corea, ovviamente nel Politeatro “IL Minore”: dopo il viaggio attraverso le donne citate dal grande poeta e musicista genovese, all’interno delle sue canzoni, si riparte dalle figure maschili, emblematici dell’indulgenza amorevole che Faber, ha sempre avuto nei confronti dell’umanità.

La musica ancora protagonista a chiudere la settimana sempre domenica, alle h.22.00, con i Gulìa Zero, giovane band della provincia che propone cover di musica italiana di genere pop-rock. Dopo una perentesi di live estivi nell'anno appena trascorso, la band si è stabilizzata con la formazione attuale, che prevede un cantante (Dario Costa), due chitarre (Alfredo Ferrarelli e Domenico Santoro), un bassista e un batterista che vanno a completare la sezione ritmica (rispettivamente Michele Aulicino e Roberto Venutelli).

Il nome della band, è un'espressione dialettale che significa letteralmente "Voglia Zero", ed è scaturito dall'utilizzo della stessa in precedenti esperienze con colleghi, appunto, con poca voglia di suonare. La band è infatti a lavoro anche su brani inediti.  L'intenzione dei Gulìa Zero! è passare un paio d'ore di musica assieme a tutti coloro i quali si vorranno unire ai live, divertendosi e, ci si augura, facendo divertire."

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Meteo, le previsioni del tempo dell'1 aprile 2014

$
0
0

TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI  - ROMA, 1 aprile 2014 - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: un campo di pressione alta e livellata è presente sull'Italia, tuttavia infiltrazioni di aria umida tendono a presentarsi sui settori occidentali italiani. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: in prevalenza sereno o velato per nubi alte stratiformi poco significative, salvo annuvolamenti più compatti a ridosso dei rilievi alpini e sulla Liguria per nubi medio-basse dove non escludono locali pioviggini; nottetempo ed al mattino intensificazione delle foschie con formazione di locali nebbie in banchi. Centro e Sardegna: prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti per nubi medio-basse anche compatte dovuti alla presenza di nebbie in banchi che al mattino interesseranno la Toscana ed in parte la Sardegna, attenuandosi nel corso del mattino; dalla sera nubi basse in arrivo sulle coste del Lazio. Sud e Sicilia: condizioni di cielo sereno ma con annuvolamenti che insisteranno sulle coste calabre tirreniche; dopo il tramonto intensificazione delle foschie sulle aree tirreniche con nubi basse o nebbie in banchi in arrivo sulla Campania e Basilicata. Temperature: senza apprezzabili variazioni. Venti: deboli occidentali al nord. Deboli da ovest/nord-ovest con residui rinforzi sul basso Adriatico ed area jonica in attenuazione, tendenti a sud sulla Sardegna e Liguria. Mari: mossi i bacini meridionali, il Mare ed il Canale di Sardegna, poco mossi i restanti mari

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: velature via via più diffuse sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna, nubi medio-alte che tenderanno inoltre a scorrere al di sopra di occasionali formazioni di nubi basse, specie sulle coste liguri e in Pianura Padana, dove questa nuvolosità sarà la risultante del sollevamento delle foschie e delle nebbie notturne. Deboli piogge o pioviggini sulla Liguria e, nella seconda parte della giornata, anche sui crinali montuosi delle Alpi di nord-ovest. Cielo sereno o al più poco nuvoloso infine sulle Alpi centro-orientali. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare sulla Sardegna, a tratti più diffusa ma comunque in prevalenza poco consistente. Sul centro peninsulare cielo in prevalenza occupato da sottili velature, ma con nubi basse localmente più compatte sulle coste e nell'immediato entroterra delle regioni tirreniche. Foschie dense e nebbie nelle valli e sulle zone pianeggianti nelle prime ore della giornata. Occasionali deboli piogge potranno infine interessare l'alta Toscana nella seconda parte della giornata. Sud e Sicilia: condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi basse provenienti dal mare che tenderanno ad interessare le coste e l'immediato entroterra della Campania e della Calabria tirrenica. Sottili velature in arrivo ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania nel corso del pomeriggio e della serata. Temperature: minime in aumento al nord e stazionarie sul resto del paese. Massime in aumento sulla Sardegna e senza variazioni importanti invece sulla Sicilia e sull'Italia peninsulare. Venti: scirocco moderato sulle due isole maggiori e sulle coste di Toscana e Lazio. Ventilazione debole, sempre proveniente da meridione sul resto del territorio, con l'eccezione della Puglia, dove nella prima parte della giornata il vento sarà ancora debole o moderato settentrionale. Mari: mossi lo Stretto di Sicilia, i mari attorno alla Sardegna, il Mar Ligure, l'alto Tirreno e i settori ovest del Tirreno centro-meridionale. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ROMA - BOTTE DA ORBI A PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. CARABINIERI ARRESTANO 6 PERSONE PER RISSA. TRA LORO UNA RAGAZZA INCINTA.

$
0
0
ROMA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale hanno arrestato 6 cittadini romeni, di età compresa tra i 19 e i 30 anni, con l’accusa di rissa. I sei, tra cui una ragazza di 23 anni incinta, tutti amici tra loro, dopo aver trascorso la serata insieme a piazza Vittorio Emanuele II e aver alzato un po’ troppo il gomito, hanno dato vita ad una discussione per futili motivi sfociata, in breve tempo, in una violenta scazzottata. I Carabinieri, di passaggio nella zona, hanno visto i contendenti mentre si colpivano a vicenda armati di bastoni e grosse pietre. Uno dei rissanti aveva impugnato anche un coltello da cucina. Vista la situazione, i Carabinieri sono intervenuti immediatamente riportando la calma non con poche difficoltà e sequestrando le armi che stavano utilizzando. I feriti sono stati soccorsi e medicati in ospedale: ad avere la peggio sono stati un 20enne e un 30enne che, per le varie fratture e traumi al viso e alle braccia, sono stati giudicati guaribili in 30 giorni ciascuno, mentre un altro componente del gruppo ha avuto 10 giorni di prognosi. La ragazza incinta e gli altri due partecipanti alla zuffa sono rimasti illesi. Tutti i giovani sono stati ammanettati e portati in caserma dove attenderanno di essere ascoltati dall’Autorità Giudiziaria.

FACEBOOK: ZUKERBERG SI TAGLIA STIPENDIO AD UN DOLLARO

$
0
0
San Francisco, 1 aprile 2014 - Il fondatore e amministratore delegato di Facebook, Mark Zukerberg, sta seguendo le orme di altri giganti del settore tecnologico come il co-fondatore di Apple Steve Jobs e i fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, si è infatti tagliato lo stipendio ad appena 1 dollaro per il 2013. Lo rivelano i documenti presentati alla Sec dalla compagnia. 

Zuckerberg può permettersi il magro salario: Il valore di Facebook, infatti, è di circa 27 miliardi di dollari, secondo la rivista finanziaria statunitense Forbes e suo fondatore ha ottenuto 3,3 miliardi di dollari lo scorso anno attarverso l'esercizio delle stock option. Gli altri manager di Facebook nel 2013 hanno guadagnano stipendi molto più elevati rispetto a Zuckerberg. 

Il direttore operativo Sheryl Sandberg ha guadagnato 16,1 milioni di dollari, mentre il direttore finanziario David Ebermans ha portato a casa 10,5 milioni di dollari.

A cosa serve la politica? Convegno in Calabria - San Lorenzo del Vallo (Cosenza)

$
0
0
A CHE SERVE LA POLITICA? Un convegno per discuterne in Calabria. I popoli senza il senso della politica alta sono popoli in fuga

di PIERFRANCO BRUNI


Una domanda nel tempo delle cadute del pensiero forte. Una riflessione nella cifra dei declini attraversando società di culture e di valori. C'è la provvisorietà che attanaglia le decadenze che lacerano significati e "arcani" in una visione in cui il senso  della politica sconta la sua sconfitta antropologica. Anche lo stesso concetto di politica soffre la sua modernità che non è la attualizzazione dei contenuti o le geografie delle esistenze in una filosofia di contenuti stessi.

Si discuterà di ciò in Calabria il prossimo 4 aprile, a San Lorenzo del Vallo grazie ad un Convegno organizzato dalla Amministrazione comunale.

Il problema da porre è quello della distinzione tra il fare e l'agire della politica e l'essere nel pensiero della politica. È come se si scontrassero non due tesi e due obiettivi, ma due fisionomie e fisonomie della dimensione del concetto di politica sulla base di tre argomentazioni: teologica, estetica, storica.

Può ancora servire la politica? Io resto del parere che non si può vivere nella fragilità del pensiero attraverso le coordinate della leggerezza e del pensiero debole. La politica deve recuperare la sua pesantezza e il suo oblio. Nel momento in cui non ha più la sua struttura pensante bisogna che viva di oblio. Mai darle il senso che sia viva e leggera in una precarietà che può diventare lacerante esercizio.

D'altronde la politica se non ha un suo sistema di valori metafisici non è pensiero.  Può essere tentativo, ma non tentazione. La politica deve costantemente essere tentazione filosofica prima di raggiungere le stanze della Ragione.


Non risponderò alla domanda. A cosa serve la politica? Una cosa è certa. Quando i popoli perdono l'orientamento del senso della politica diventano non popoli viaggianti, ma popoli in fuga.


Oggi l'Italia è un popolo in fuga.

GIORNALISTI: FNSI, BENE RITIRO BOZZA NUOVO CODICE DELLA PRIVACY

$
0
0

Roma, 1 aprile 2014 - «Il ritiro della bozza di nuovo Codice della Privacy per i giornalisti da parte del Presidente dell'Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, Antonello Soro, è senz'altro positivo ed è atto di saggezza la sua espressa rinuncia a 'esercitare i poteri sostitutivi eventualmente offerti dall'art. 139 del codicè relativo alla tutela dei dati personali». Lo scrive in una nota la Segreteria della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ritenendo che il dibattito pubblico che si è aperto subito dopo la recente presentazione della bozza tecnica di proposta di aggiornamento del codice deontologico dei giornalisti, riferito alla legge sulla privacy, abbia consentito «a tutte le parti interessate di fare adeguate valutazioni di merito, unitamente a una riflessione sul bene primario della libertà di stampa e del diritto di cronaca». «Le perplessità e alcuni motivi di forte criticità espressi dalla Federazione della Stampa e dall'Unione Nazionale Cronisti Italiani, le riserve di autorevoli specialisti del diritto dell'informazione - prosegue la Federazione - avevano trovato in una puntuale presa di posizione del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (tutelare di competenza primaria) le osservazioni dirette ad evitare equivoci sull'autonomia professionale dei giornalisti e il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati». Rimane «di grande interesse ogni iniziativa finalizzata a elevare l'asticella della responsabilità etica del giornalismo in rapporto alla tutela dei diritti fondamentali delle persone garantendo, però, sempre ai cittadini il pieno diritto all'informazione».
RINUNCIA GARANTE PRIVACY ESEMPLARE ANCHE PER I POLITICI - Il Codice Deontologico della privacy dei giornalisti, ancorchè in vigore dall'agosto del 1998, osserva la Federazione, «mantiene intatta la sua forza etica e giuridica, per i principi di civiltà democratica e di tutela dei diritti dell'uomo che ne sono il cuore. Non è un codice vecchio e ogni giorno che passa rivela, come le grandi leggi fondamentali degli Stati, attualità e condizioni di garanzia. Ogni modifica, in una fase delicata della vita democratica, segnata da insofferenze dei poteri per la libertà di informazione e per il diritto di cronaca, rischia di suscitare dubbi, nuove paure e incertezze anche interpretative». In questa circostanza, ribadisce il sindacato, «il ritiro di una bozza di aggiornamento del Codice, voluto dall'allora Presidente Stefano Rodotà e concordato con il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del tempo, è un atto di riguardo e di rispetto per una Carta di valore costitutivo per l'intera professione, per la qualità dell'informazione e per i diritti dei cittadini». «L'attuale Autorità della Privacy, con la rinuncia a insistere sulla nuova bozza di Codice per i giornalisti - non esclusivamente figlia della stessa Autorità - ha assunto un'iniziativa esemplare che meriterebbe di essere ripresa anche da politici che vorrebbero cambiare leggi, magari non perfette ma che funzionano, al solo scopo di condizionare il diritto dovere di cronaca e il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati», conclude l'Fnsi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCOPELLITI: NON HO PARLATO DI EUROPEE CON ALFANO

$
0
0
Intervista a Matrix: non mi pento di iniziative amministrazione  - 

CATANZARO, 1 aprile 2014 - «Alfano non ha posto nessun veto alla mia eventuale candidatura alle Europee, anche perchè non ne abbiamo parlato. Abbiamo rinviato questa decisione all'interno del partito, alla prossima settimana, per un rispetto nei miei confronti. Anche perchè oggi, dopo la sentenza che mi ha colpito moltissimo come uomo e come cittadino italiano, non mi sento di rituffarmi in una campagna elettorale. Non credo ci sia stata prima una condanna simile per abuso di ufficio e falso ideologico». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, intervistato da Luca Telese a «Matrix», in onda questa sera alle ore 23.15 su Canale 5. Dell'intervista l'emittente ha fornito un'anticipazione. 

«Non mi pento - ha aggiunto Scopelliti - di nessuna delle iniziative che ho fatto durante la mia amministrazione. Avrei rifatto tutto alla stessa maniera anche perchè ho aumentato del 30% le attività sui servizi sociali, abbiamo offerto un servizio straordinario ai nostri anziani, ai bambini, ai diversamente abili. Quell'amministrazione è stato un esempio straordinario di buona amministrazione»

Sulla vicenda di Orsola Fallara, la dirigente del Comune suicidatasi nel 2010, Scopelliti ha detto: «Quando è uscito lo scandalo della conferenza del centrosinistra io le ho chiesto cosa ci fosse di vero e lei mi ha risposto via messaggio che era tutto vero e ha aggiunto che si vergognava. Io le ho risposto che avrebbe dovuto vergognarsi prima. Da quel momento, e per i due mesi successivi, i nostri rapporti si sono interrotti fino alla sua drammatica scelta di togliersi la vita». 

«Non sono colpevole di un reato - ha concluso Scopelliti - ma di una grave omissione di controllo. In qualità di amministratore una responsabilità nell'insieme c'è, ma non è una responsabilità di natura penale perchè altrimenti corriamo il rischio che tutti i sindaci italiani possano essere perseguiti penalmente per abuso d'ufficio o per falso in bilancio».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Regioni, gli appuntamenti del 2 aprile 2014

$
0
0

DOMANI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 1 APR - Avvenimenti previsti per mercoledì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Viale Moro 50 - Ore 9:30 - Regione: seduta dell'assemblea legislativa. 2) BOLOGNA - Palazzo Marescotti, ex sede dell'Unità, via Barberia 4 - Ore 11 - Incontro con Walter Veltroni in occasione della presentazione del suo nuovo documentario «Quando c'era Berlinguer», con intervento della vicedirettrice dell'Istituto Gramsci Matilde Calari Galli. 3) BOLOGNA - Semm Music Store&more, via Oberdan 24f - Ore 11 - Musica: presentazione de «Il ritorno degli zingari felici», Claudio Lolli in concerto. 4) BOLOGNA - Sede Regione, viale della Fiera 8 - Ore 11 - Presentazione del «Libro verde della solidarietà 2013» dell'Associazione nazionale alpini, con l'assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo e il presidente dell'Associazione nazionale alpini Sebastiano Favero. 5) BOLOGNA - Galleria Cavour - Ore 12:30 - Fiere: presentazione di Beauty in vogue night: Cosmoprof worldwide Bologna.

DOMANI IN PUGLIA  - BARI, 1 APR - Avvenimenti previsti per domani in Puglia: 1) BARI - aula consiliare Regione - ore 10:30 Seduta del Consiglio regionale. 2) BARI - ’Auditorium Its 'Elena di Savoià, via Caldarola ore 09:30 In occasione della VII^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, incontro dal titolo 'Insieme alle persone con autismò, alla presenza del presidente della Provincia di Bari, Franco Schittulli. Per l'occasione la Torre dell'orologio del Palazzo della Provincia sarà illuminata di blu, il colore dell'autismo. 3) BARI - Vallisa - ore 9.30 Cominciano a Bari gli 'Stati Generali delle donnè, iniziativa che mira a far scendere in campo per le prossime amministrative le candidate che verranno scelte durante i lavori: una nuova classe dirigente composta da donne scelte dalle donne. Gli incontri termineranno il 4 aprile. 4) BARI - Fiera del Levante, sala proiezioni dei Cineporti di Puglia - ore 10:30 Incontro di presentazione della seconda edizione dell'iniziativa 'Bandiere arancioni in Puglià a cura dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e il Touring Club Italiano. 5) BARI - sala consiliare a Palazzo di Città - ore 11:00 Presentazione alla stampa dell'edizione 2014 di 'Piazze dei nuovi stili di vità, per favorire le produzioni territoriali sostenibili ed etiche nei settori agroalimentari, manifatturieri e culturali, a cura del presidente della VI Circoscrizione Carrassi-San Pasquale Leonardo Scorza e della Commissione speciale circoscrizionale 'Pensare globalmente agire localmentè. 6) BARI - Teatro Petruzzelli, via Cavour 12 - ore 11:00 Due gli appuntamento dedicati al tema dell'immigrazione dei 'Dialoghi dell'Espressò 2014. Il primo con Fabrizio Gatti e gli studenti delle scuole medie superiori di Bari. In serata alle ore 21 incontro con Massimo D'Alema che ha appena scritto il libro 'Non solo euro. Democrazia, lavoro, uguaglianza. Una nuova frontiera per l’Europà, interviene Ilvo Diamanti. 7) CAPURSO (BARI) - Hotel 90 - ore 18:30 Incontro con lo storico Paolo Mieli che presenta il suo ultimo libro 'I conti con la storià. 8) FOGGIA - Ospedali Riuniti - ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di 'Un cuore sportivò, progetto che intende sensibilizzare la società sull'utilizzo dei defibrillatori a cura dell'Associazione Nazionale Dirigenti dello Sport. 9) FOGGIA - aula VII del Dipartimento di Giurisprudenza, Largo Papa Giovanni Paolo II - ore 11:00 Seminario dal titolo 'L'Italia di fronte agli impegni europei ed internazionali in tema di persone con disabilita« a cura dell'Ateneo foggiano. 10) FOGGIA - Sala riunioni di Palazzo Ateneo (VI piano Via Gramsci 89) - ore 16:00 Cerimonia di consegna dei Premi di laurea su tematiche legate al territorio di Capitanata istituiti dal Club Unesco e dal Centro Studi Naturalistici in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia. 11) OSTUNI (BRINDISI) - Sala Convegni GAL Alto Salento ore 17:00 Seconda tappa dei seminari territoriali dedicati alla Qualità per competere in qualità sfruttando le opportunità di aiuto e sostegno previste dalla nuova programmazione 2014-2020 dello Sviluppo Rurale e della nuova OCM unica. Partecipa l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, con i produttori della provincia di Brindisi. 12) LECCE - Camera di Commercio ore 09:30 Seminario dal titolo 'Dinamiche internazionali e opportunita» organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce. 13) TARANTO - libreria Gilgamesh, via Oberdan 45 ore 09:30 Conferenza stampa di PeaceLink su affidabilità dei controlli ambientali e sanitari a Taranto.

DOMANI NEL LAZIO - ROMA, 1 APR - Avvenimenti previsti per domani nel Lazio: 1) CIVITAVECCHIA (RM) - Via Largo Donatori del Sangue ore 10:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, partecipa all'inaugurazione del nuovo reparto di medicina 2) ROMA - Giunta regionale del Lazio, Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo, 212 ore 11:00 L'assessore regionale Sonia Ricci, interviene alla conferenza stampa «Una storia unica in ogni sorso» per la presentazione del Lazio al Vinitaly. All'iniziativa partecipa Antonio Rosati, commissario straordinario Arsial 3) ROMA - Regione Lazio ore 12:00 Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori, presiede la seduta straordinaria n. 28 del consiglio regionale del Lazio 4) CIVITAVECCHIA (RM) - Stazione ferroviaria di Civitavecchia ore 12:00 Consegna del nuovo treno Vivalto per i pendolari del Lazio. Saranno presenti il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e Vincenzo Soprano amministratore delegato di Trenitalia.

DOMANI IN TOSCANA - FIRENZE, 1 APR - Avvenimenti in programma domani in Toscana: LIVORNO - Museo di storia naturale del Mediterraneo - Via Roma, 234 ore 9:00 Convegno, organizzato dalla Provincia di Livorno, sul tema 'L'inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichiatricà. Tra i partecipanti, l'assessore regionale Gianfranco Simoncini. FIRENZE - auditorium, Cr Firenze - via F. Portinari 5r ore 9:00 Convegno 'L'autismo ci interrogà, nell'ambito della Giornata mondiale dell'autismo. FIRENZE - Palazzo dei congressi ore 9:00 Prosegue il 10/o congresso nazionale Filt Cgil. Alle 14 dibattito con il presidente della Regione Enrico Rossi. Fino al 4/4. FIRENZE - salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio ore 9:30 Celebrazioni, in occasione del centenario Bigongiari, Luzi, Parronchi. Tra i presenti il vicesindaco Dario Nardella e assessore Sergio Givone. FIRENZE ore 9:30 Seduta speciale del Consiglio regionale sulla riforma del Senato della Repubblica e del Titolo V della Costituzione. FIRENZE - Viuzzo di Gattaia, 9 ore 9:30 Incontro con Simona Baldelli, autrice del romanzo storico 'Evelina e le fatè. L'International School of Florence è la prima scuola toscana ad ospitare il Premio letterario 'Galdus'. FIRENZE - auditorium Sant'Apollonia, via San Gallo 25a ore 10:00 Incontro, nella giornata conclusiva di 'Meet in Italy for life sciences', 'Il ruolo del servzio sanitario come motore di innovazione e sviluppo economicò. FIRENZE - Centro visite Parco delle Cascine - Piazzale delle Cascine, 7 ore 11:00 Inaugurazione Casa dell'Arno. Intervengono - tra gli altri - Dario Nardella, l'assessore all'ambiente Caterina Biti, Filippo Vannoni, presidente Publiacqua. FIRENZE - Unioncamere, via Lorenzo il Magnifico 24 ore 11:30 Conferenza stampa presentazione progetto 'Il pesce dimenticato: mens(a) sana in corpore sanò, presenti Enrico Ciabatti, Ettore Iani, Claudio Vanni, Alessandro Martini. FIRENZE - sala Fallaci, Provincia - via dè Ginori 8 ore 11:30 Conferenza stampa illustrazione risultati finali di Chianti Wasteless, progetto per la riduzione di rifiuti. Tra i presenti Orsola Bolognani, Livio Giannotti. PRATO - Oratorio cittadino Sant'Anna - Viale Piave, 18 ore 12:00 Comune di Prato, ASM e Diocesi presentano il progetto 'Lip Dub', dedicato al rispetto per l'ambiente e per il decoro cittadino. FIRENZE - sala stampa, Palazzo Strozzi Sacrati - piazza Duomo 10 ore 13:00 Conferenza stampa per illustrare i contenuti della delibera che istituisce la Rete dei Centri di senologia della Toscana, presenti assessore Luigi Marroni e Valtere Giovannini. AREZZO - piazza San Jacopo ore 15:30 Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: flash mob per le vie di Arezzo con adulti e bambini con bisogni educativi speciali. Concentramento in piazza S. Jacopo. PISA - aula F6, polo Etruria, via Diotisalvi ore 16:30 L'Università di Pisa presenta 'Idintos', Idrovolante Innovativo Toscano
FIRENZE - SMS Rifredi - Via Vittorio Emanuele II, 303 ore 17:30 Presentazione del Quaderno del Circolo Rosselli 'Firenze 2020', nel quale vengono affrontati i temi della città metropolitana, dell'urbanistica, del territorio e delle infrastrutture. Interventi di Valdo Spini, Gaspare Polizzi, Clara Vella, Piero Lastrucci, Federico Perugini, Arrighetta Casini. FIRENZE - Sala Polifunzionale Complesso Alloggiativo - Via della Scala, 68 ore 17:30 Nell'ambito degli eventi organizzati per la commemorazione del Centenario della Grande Guerra, conferenza dal titolo 'L'Italia nella triplice alleanzà, del Col. Antonino Zarcone, Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito. FIRENZE - Via De Sanctis, 1r ore 18:00 Inaugurazione della nuova sede fiorentina di Forza Italia Giovani. Intervengono il candidato sindaco Marco Stella, il consigliere regionale Tommaso Villa e Andrea Badò, responsabile Enti Locali di Forza Italia Giovani. FIRENZE - Piazza Duomo ore 19:00 'Firenze Corre per CIAÌ, iniziativa per dire no alle spose bambine, campagna contro i matrimoni precoci in India promossa da CIAI, ong che si occupa di progetti di cooperazione per bambini in difficoltà in diverse parti del mondo. PRATO - Comune ore 21:00 Incontro 'Le politiche comunitarie sulla salute: il Pd pratese per la valorizzazione della cooperazione sociale, partecipa, tra gli altri la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi. FIRENZE - Scuola Botticelli - Viale Gran Bretagna, 58 ore 12:30 Mostre. 'La notte dei Georgofilì. In 25 pannelli i momenti più significativi - con foto esclusive dell'Agenzia Ansa - seguiti all'attentato, dal dolore della città alle indagini, dalla ricostruzione della Torre del Pulci ai processi. Interviene l'assessore Cristina Giachi

DOMANI IN LOMBARDIA: 02/04/2014  - MILANO, 1 APR - Avvenimenti previsti per domani, mercoledì 2 aprile, in Lombardia: MILANO - C.Congressi Provincia - Via Corridoni ore 09:30 Conferenza stampa per l'apertura di 'FareTurismò su 'Expo 2015 per la crescita professionale nel turismo, nell'enogastronomia e nella ristorazionè MILANO - Cinema Apollo Gall.De Cristoforis ore 09:30 Incontro Cisl Lombardia su 'Garanzia giovani: pronti, via!' MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza preliminare per presunti appalti pilotati nella sanità lombarda a carico di 12 persone, tra cui ex dg Carlo Lucchina ed ex capogruppo Pdl Regione Giulio Boscagli MILANO - Palazzo Turati ore 09:30 Convegno 'L'innovazione tecnologica dell'industria italiana verso la visione europea del prossimo futurò, con Patrizia Toia. MILANO - Palazzo Giureconsulti ore 10:00 Incontro su 'I mercati emergenti, una sfida da vincerè. MILANO - Palazzo Lombardia ore 10:00 Convegno 'Linee guida regionali per la progettazione e gestione delle discariche sostenibilì. MILANO - Castello Sforzesco, Cortile delle Armi ore 10:30 Incontro 'Verso Expo 2015: nutrire il pianeta senza Ogm'. MILANO - Santeria, Via Paladini 8 ore 11:00 Conferenza stampa 'Opera Music Festival', primo evento spettacolo che unisce musica e letteratura italiana. MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:00 Conferenza stampa su Patto di Stabilità Regione Anci, con Massimo Garavaglia e Attilio Fontana. MILANO - Via Melzi D'Eril 30 ore 11:00 Prada Investor Day 2014 MILANO - Palazzo Marino ore 11:00 Presentazione del presidio sociale fisso del Tribunale, con Majorino e Pomodoro. MILANO - viale Pasubio, 14 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione di 'Yatta! - Fai da noì, laboratorio aperto ai cittadini per la condivisione di competenze in ambito digitale e artigianale MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione evento 'Salute e felicita«, con Christian Boiron e sottosegretario Expo Fabrizio Sala. MILANO - Via Sacchi 7 ore 11:30 Per Assinform presentazione dei dati di mercato ICT 2013 e le previsioni per il 2014, con Elio Catania e Giancarlo Capitani. MILANO - Via E.Petrella 19 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione del Trento Film Festival. MILANO - via Aldo Rossi 8 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della nuova sede del Milan, con Barbara Berlusconi MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo MILANO - Università Cattolica ore 11:30 Incontro 'Il calcio va in Erasmus. I campionati stranieri in televisionè con Hernan Crespo MILANO - Via F.Daverio 6 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione di 'Adesso!Metropolì a sostegno di Renzi MILANO - Palazzo Lombardia ore 14:30 Presentazione di 'Aper', archivio della produzione italiana regionale della Lombardia in collaborazione con la Fondazione Beic MILANO - Sito espositivo Expo ore 15:00 Cerimonia di posa simbolica della Prima pietra del Padiglione Tedesco a Expo 2015 MILANO - Palazzo Clerici ore 17:30 Convegno 'Ispi, Milano, Italia: 80 anni di politica internazionalè, con Alberto Pirelli e Marchetti. MILANO - Ist. Nazionale Tumori via Venezian ore 18:00 Incontro su 'Alimentazione e prevenzione del tumore del senò MILANO - Via delle Ore, 3 ore 18:00 Incontro su 'Il tema della crocifissione nelle scritture e nell'iconografià MILANO - V.le Monte Nero 6 ore 18:30 Presentazione di Bookabook, nuova piattaforma digitale di lettura. ARLUNO (MILANO) ore 19:30 Inaugurazione della nuova sede Bofrost di Arluno, con il dg Gianluca Tesolin e altri ASSAGO (MILANO) - Forum ore 20:00 Ea7 Milano-Barcellona di Eurolega basket MILANO - Piccolo Teatro ore 20:30 Prima dello spettacolo 'Shakespeare, streghe, ribelli e altre passionì. MILANO - Teatro degli Arcimboldi ore 21:00 Commedia musicale 'Rugantinò, con Enrico Brigano

DOMANI IN ABRUZZO - PESCARA, 1 APR - Avvenimenti previsti per domani, mercoledì 2 aprile, in Abruzzo: TERAMO - Facoltà di Giurisprudenza ore 09:30 Con un convegno dal titolo «Carl Schmitt, intellettuale europeo» inizia la seconda edizione degli incontri che la Facoltà di Giurisprudenza dedica alla Lezione dei classici. PESCARA - Provincia ore 10:00 Conferenza stampa, indetta dalla Provincia, per la presentazione della decima edizione della «East coast tattoo». L'AQUILA - Comune, Sala Commissioni ore 10:00 Conferenza stampa dei consiglieri comunali Luigi D'Eramo, Emanuele Imprudente e Daniele Ferella, per la presentazione della proposta di delibera di iniziativa consiliare avente per oggetto «Piano stralcio comunale di Protezione civile - centro storico». L'AQUILA - nucleo Industriale di Bazzano ore 10:00 Comincia la quarta edizione del Salone della Ricostruzione dedicata ai temi «restauro - innovazione - green economy», con l'intervento del ministro per l'Ambiente, Gian Luca Galletti. PESCARA - Regione, viale Bovio ore 10:30 Conferenza stampa del vicepresidente della Giunta regionale, con delega allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, per presentare il «Progetto 305WiFi Free». PESCARA - Caffè Letterario ore 10:30 Incontro stampa per concerto di Sergio Caputo. CHIETI - Provincia ore 10:30 Incontro-dibattito sul tema «Dialogo sul futuro dell'Europa», organizzato dal centro d'informazione Europe Direct della provincia di Chieti. PESCARA - Locanda Manthonè ore 11:00 Conferenza stampa per la presentazione di “Olife” il primo olio nutraceutico certificato in Italia e prodotto in Abruzzo. L'AQUILA - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa del sindaco Massimo Cialente e dell'assessore comunale alle Politiche Culturali, Betty Leone, per presentare le iniziative legate al quinto anniversario del sisma. PESCARA - Provincia ore 11:00 Conferenza stampa di Roberto Ruggieri per annunciare la sua candidatura a sindaco di Città Sant'Angelo. L'AQUILA - Nucleo Industriale Bazzano ore 17:30 Tavola rotonda, promossa dalle associazioni culturali, su «Impresa cultura - ricostruzione sociale». PESCARA - piazza Grue ore 20:30 Assemblea pubblica sulla discarica dei veleni di Bussi sul Tirino.

DOMANI NELLE MARCHE - ANCONA, 1 APR - Avvenimenti previsti per domani, mercoledì 2 aprile, nelle Marche: PESARO - Sala Rossa del Comune ore 10:00 Conferenza stampa sul protocollo d'intesa pubblico-privato per la programmazione dei fondi comunitari 2014-2020. FABRIANO (AN) E ANCONA - Corteo da Fabriano-Ancona (Corte d'Appello) ore 10:00 Ex A.Merloni: i lavoratori dei siti produttivi di Marche e Umbria della JeP in corteo da Fabriano ad Ancona in occasione dell'udienza in Corte d'Appello sull'annullamento vendita del ramo d'azienda. La partenza è prevista alle 10 da Fabriano e l'arrivo ad Ancona intorno alle 12. ANCONA - sede municipale ore 12:45 Incontro del sindaco Valeria Mancinelli con la stampa.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie dell'1 aprile 2014, sera

$
0
0

EUROPEE: SCOPELLITI, ALFANO NON HA POSTO VETI A MIA EVENTUALE CANDIDATURA = Roma, 1 apr. - «Alfano non ha posto nessun veto alla mia eventuale candidatura alle europee, anche perchè non ne abbiamo parlato. Abbiamo rinviato questa decisione all'interno del partito, alla prossima settimana, per un rispetto nei miei confronti. Anche perchè oggi, dopo la sentenza che mi ha colpito moltissimo come uomo e come cittadino italiano, non mi sento di rituffarmi in una campagna elettorale. Non credo ci sia stata prima una condanna simile per abuso di ufficio e falso ideologico». Lo ha detto l'ex governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, in una intervista a 'Matrix', in onda questa sera su Canale 5. «Non mi pento di nessuna delle iniziative che ho fatto durante la mia amministrazione -ha sottolineatoScopelliti- avrei rifatto tutto alla stessa maniera anche perchè ho aumentato del 30% le attività sui servizi sociali, abbiamo offerto un servizio straordinario ai nostri anziani, ai bambini, ai diversamente abili. Quell'amministrazione è stato un esempio straordinario di buona amministrazione».

 'NDRANGHETA: CARFAGNA, CRESPI INNOCENTE IN CARCERE   - MILANO, 1 APR - Ambrogio Crespi - in carcere per un'indagine sulle infiltrazioni mafiose in Lombardia in cui è stato arrestato anche l'ex assessore Domenico Zambetti - »ha dovuto subire il calvario del carcere a causa delle millanterie di un uomo disturbato«: l'ex ministro Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia alla Camera, così in una nota ha commentato la notizia della perizia psichiatrica su Eugenio Costantino. »Una perizia psichiatrica richiesta da un tribunale - ha osservato Carfagna - ha confermato che Eugenio Costantino, le cui dichiarazioni hanno costretto Ambrogio Crespi a scontare in regime di carcerazione preventiva 300 giorni di detenzione, è un malato di mente«. E questa »è la conferma - ha aggiunto - dell'ingiustizia che ha vissuto Crespi, che ha dovuto subire il calvario del carcere da innocente a causa delle millanterie di un uomo disturbato e con, ormai, acclarati problemi psicologico«. »Ora - ha concluso - è arrivato il momento che giustizia venga fatta«

CALCIO:ANTOGNONI, NON POTEVO FESTEGGIARE MEGLIO I 60 ANNI Festa in Palazzo Vecchio dove ha ricevuto le chiavi della città  - FIRENZE, 1 APR - «Meglio di così non potevo festeggiare». Giancarlo Antognoni è stato omaggiato oggi in Palazzo Vecchio con le 'chiavi della citta«, riconoscimento fra i più prestigiosi, consegnategli dal vicesindaco Dario Nardella in occasione del suo 60/o compleanno. »Firenze è in debito con Giancarlo per quanto ha dato alla maglia viola, sono pochi i personaggi che lasciano un segno indelebile sulla città e lui è uno di questi, è già sindaco nel cuore dei fiorentini e questa è una festa per dire grazie ad un campione che ha segnato la vita di Firenze e di chi la vive«, ha detto Nardella alla presenza fra gli altri di Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, ed Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale che ha fatto trovare al campione del mondo '82 una torta con 60 candeline che Antognoni ha spento insieme alla moglie Rita e ai figli Alessandro e Rubinia. »Il calcio è cambiato ma Antognoni resta un punto di riferimento, un esempio per i giovani«, ha detto Matteo Renzi, promotore dell'evento quando era sindaco di Firenze, attraverso il video dell'intervista di qualche giorno fa al Tgr Toscana e trasmesso nel corso della cerimonia. A festeggiare Antognoni (»Ringrazio il premier per questo regalo speciale, ho avuto un'ulteriore dimostrazione dell'amore dei fiorentini, vuol dire che ho seminato bene«) erano in centinaia nel Salone dei Cinquecento, compresi i vecchi ultrà che hanno intonato gli slogan di un tempo. C'erano poi il ct Prandelli (»Un campione straordinario, per fortuna non ho mai dovuto marcarlo, grazie per le emozioni che ci hai regalato«), tanti ex viola da De Sisti a Chiarugi e una delegazione della Fiorentina attuale formata dai direttori Pradè e Macia e dai giocatori Rossi, Aquilani e Borja Valero che, dopo aver trasmesso gli auguri dei Della Valle, gli hanno donato una maglia viola autografata da tutta la squadra col suo nome e il numero 60. Numerosi gli amici presenti e alcuni tifosi doc come Paolo Vallesi che gli ha regalato la maglia della nazionale cantanti e nominandolo testimonial della 'Partita del cuorè a favore di Emergency (presente Gino Strada) che si disputerà a Firenze il 19 maggio, mentre Pupo gli ha dedicato la celebre canzone 'Firenze Santa Maria Novellà in cui c'è una strofa dedicata proprio ad Antognoni. »Da calciatore non ho vinto tanto, ma nella vita ho vinto più di altri«, ha concluso commosso l'ex bandiera viola.

DOPO 2.500 ANNI TORNA 'PATTÒ TRA LE CITTÀ ETRUSCHE  - CHIUSI (SIENA), 1 APR - Ancora un «patto», dopo oltre 2.500 anni, tra le città etrusche. A Chiusi, infatti, oggi, il protocollo di intesa tra le città etrusche che intorno al 750 a.C. hanno fatto parte dell'accordo economico, militare e religioso di città-stato noto con il nome di «Dodecapoli», ovvero dodici città. A coordinare l'iniziativa il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli, dell'assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, dell'assessore Giovanni Tarantini del Comune di Perugia, capofila del progetto, alla presenza dei rappresentati istituzionali degli altri Comuni aderenti al progetto «Dodecapoli» ovvero Arezzo, Castiglione della Pescaia, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Formello, Grosseto, Montalto di Castro, Perugia, Piombino, Tarquinia e Volterra. I comuni, uniti da caratteristiche sociali ed economiche simili, hanno avviato il percorso per la richiesta di iscrizione delle città etrusche al patrimonio dell'Unesco, elaborando un progetto di candidatura unitaria che «superi il concetto del monumento o del singolo sito, ma si orienti verso la ricostruzione del sistema delle città-stato, valorizzando non solo le caratteristiche artistiche dei singoli siti, ma i valori comuni che le uniscono». Il progetto, che comprende quindi tre Regioni: Toscana, Umbria e Lazio, ha un comitato scientifico che supporterà la candidatura Unesco presieduto dal professor Mario Torelli dell'università di Perugia, uno dei massimi esponenti viventi della storia etrusca a livello mondiale.

MUORE CADENDO DA NAVE: DOCENTI, UNA VERA TRAGEDIA  - CIVITAVECCHIA, 1 APR - Hanno ancora la voce rotta dall'emozione gli studenti e i professori delle scolaresche che erano a bordo della nave dove la notte tra domenica e lunedì è morto un 15enne cadendo dal ponte più alto dell'imbarcazione nel porto di Barcellona. «È una vera tragedia, non ci sono altre parole per commentare quanto è successo - dice uno degli insegnanti scendendo dalla nave appena attraccata nel porto di Civitavecchia -. Sulla dinamica di quella notte ancora non si sa nulla. L'unica certezza, però, è che un ragazzo di soli 15 anni non c'è più».

MUORE CADENDO DA NAVE, TRISTE RIENTRO A CASA DEI COMPAGNI Corpo in Spagna per autopsia.Fiori su banco,vivi in nostri cuori - CATANIA, 1 APR - Abbracci, commozione e sguardi rivolti a terra. È il mesto rientro in Italia dei compagni di liceo di G. R., lo studente 15enne dello scientifico Ettore Majorana di San Giovanni la Punta, nel Catanese, morto nel porto di Barcellona dopo essere precipitato da un ponte della 'Cruise Romè, nave da crociera della Grimaldi lines. Lui non è con loro: il suo corpo è rimasto nella fredda stanza di un obitorio spagnolo per l'autopsia, nel tentativo di ricostruire la causa della tragedia che lascia nel dolore più atroce la famiglia: figlio unico di un insegnante e di un bancario era definito da tutti «un bravissimo ragazzo». I liceali sfilano in silenzio nel porto di Civitavecchia, al rientro in Italia assieme a 5 mila studenti dopo avere partecipato al festival di letteratura per ragazzi 'Amare leggerè. Non hanno voglia di parlare e avvisano i giornalisti: «nessun contatto». 'Scortatì dai professori e dalla preside, Carmela Maccarrone, salgono veloci su due autobus che li portano a casa, in Sicilia, alle pendici dell'Etna, chiedendo di «essere lasciati in pace». Un clima di grande commozione e tristezza come quello che si è respirato stamattina a scuola. «C'è una cappa pesantissima di silenzio che grava su tutti - osserva la vice preside del liceo, Maria Teresa Rizzo, che era anche l'insegnante di lettere del quindicenne - alunni ed operatori. I ragazzi sono molto provati, distrutti e sentono tutto il peso dell'immensa tragedia che è avvenuta». Il liceo, che ha circa 900 alunni, oggi è rimasto aperto e l'attività didattica è continuata, perchè, spiega la vice preside, «la routine ci conforta», e aiuta a superare il ricordo e il dolore. La scuola si fermerà giovedì prossimo con un'iniziata per non dimenticare nel campo sportivo di San Giovanni la Punta. Nel corridoio della scuola, intanto, alcuni ragazzi hanno messo un cuscino di fiori bianchi, e si sono riuniti per «un momento di riflessione». Accanto un biglietto: «Un grande amico, un bravo studente, un figlio amato: resterai sempre tra noi, nei nostri cuori». Nessuno dei liceali crede all'ipotesi di un gesto volontario: «lo conoscevo da otto anni - dice un ragazzo - e so che non lo avrebbe fatto, me lo hanno confermato anche alcuni dei suoi amici più cari». Qualunque cosa sia accaduta lui «è ancora nei nostri cuori, resta a scuola con noi...» aggiunge un altro. «Oggi è il giorno del silenzio - osserva un altro studente - è giusto ricordarlo così». Una ragazza fotografa lo stato d'animo dei liceali: «siamo tutti scossi e vicini alla famiglia». «Per me - ribadisce la vice preside - è stata una disgrazia. Tutte le congetture sono possibili magari si possono avvicinare più o meno alla verità, ma - è certa la prof. Rizzo - resta una disgrazia...».

DISOCCUPAZIONE AL NUOVO RECORD, PERSI MILLE POSTI AL GIORNO RENZI, DATO SCONVOLGENTE, MA TORNEREMO SOTTO LA DOPPIA CIFRA A febbraio 13%, massimo dal 1977. Per i giovani 42,3%. Premier: 'Persa troppa strada. No a modifiche riforma, codice di 50 articolì. Poletti: 'Discutere articolo 18, ma tutele servonò. Padoan all'Ecofin: 'Taglio cuneo è aggiustamento strutturalè. Scende il fabbisogno, -5 miliardi sul 2013 grazie all'Iva (+6%). ---. RENZI INCASSA IL SOSTEGNO DI CAMERON, 'MATTEO AMBIZIOSÒ 'UNITI RIFORMARE L'EUROPA, PIÙ FLESSIBILITÀ SUL LAVORÒ Premier a Londra: 'Vogliamo Europa migliore, non più Europa, impossibile cambiare burocrazia Ue se non cambiamo noi. Cruciale presenza britannicà. E conferma G7 energia in Italia. Premier Gb: ansioso di collaborare, riforme anche a Bruxelles. Poi Renzi a cena con Blair. ---. FORZA ITALIA FRENA SUL SENATO, NO AI 21 NOMINATI DAL COLLE BRUNETTA ATTACCA IL PREMIER, LA BOSCHI APRE ALLE MODIFICHE Capogruppo azzurro: nostro modello Bundesrat, stop nomine Colle e presenza sindaci. Appello contro riforma Province e attacco a Matteo: ha il Vietnam in casa. Renzi rilancia: accordo regge, aprile decisivo. Ministro: con nominati c'è garanzia, discutere ma prima lettura entro 25/5. No di Vendola, aperture dalla Lega. ---. LA FRANCIA CAMBIA VERSO, VALLS LAVORA AL NUOVO GOVERNO PASSAGGIO DI POTERI CON AYRAULT, 'AVANTI PIÙ IN FRETTÀ Nuovo premier a palazzo Matignon, auguri dal predecessore: 'Compito estenuante, ciò che abbiamo da fare è difficile e non è ancora finitò. Lui accelera subito: 'governare è sceglierè. Pressing sui Verdi perchè restino al governo. Schulz (Pse) tenta di esorcizzare voto francese verso europee: niente è deciso. ---. GRILLO ANNUNCIA PRIME CANDIDATURE EUROPEE SCELTE SUL WEB PARTE DA CATANIA NUOVO SPETTACOLO 'TE LA DO IO L'EUROPÀ Leader M5S in teatro per la prima dello show con vista sulla Ue, annuncia sul blog primi 20 candidati scelti dalla rete, uno per regione. Attacca su riforme: Napolitano ha monarchia nel sangue, con Parlamento di nominati non c'è democrazia. E sostiene bicameralismo: serve Senato come organo di controllo. ---. RIMBORSI REGIONE CAMPANIA, AI CONSIGLIERI CRAVATTE E VINI AVVISO A 55 INDAGATI, ANCHE SOTTOSEGRETARIO PD E SENATORI FI Notificati avvisi conclusione indagini preliminari per irregolarità nei rimborsi fra 2010 e 2012, coinvolti 51 consiglieri regionali, anche sottosegretario Pd Del Basso De Caro e senatori FI De Siano ed Longo. Ipotizzati reati peculato e truffa, fra spese rimborsate tinture per capelli e sigarette. ---. CRESCONO LE APP ITALIANE, GENERANO VALORE PER IL 2% DEL PIL STUDIO POLITECNICO DI MILANO, SETTORE PORTA CIRCOLO VIRTUOSO Effetti positivi da incremento esponenziale dispositivi mobili. Per osservatorio Ict, in Italia mercato app vale quasi 26 mld di euro ed è destinato a crescere: previsti 40mln nel 2016 (2,5% Pil). Smartphone e tablet fanno da traino a mercato, vendita contenuti digitali fa +30% e raddoppierà in tre anni. ---. ADDIO A LE GOFF, IL MEDIOEVO QUOTIDIANO DI UN DIVULGATORE IL CELEBRE STORICO FRANCESE SI È SPENTO A PARIGI A 90 ANNI Cultura piange uno dei maggiori esperti di storia medievale, fra i padri della 'Nouvelle histoirè. Affiancò lavoro scientifico a impegno divulgativo illuminando la storia dei secoli bui ed appassionando lettori comuni con racconto di fatti, personaggi, evoluzioni, avvenimenti significativi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

POLISTENA: siglata l'intesa tra comune ed asp sui locali di via Turati

$
0
0

Siglata l'intesa Comune Polistena - ASP sull'immobile di via Turati

 

E' stato sottoscritto nella sede dell'ASP di Reggio Calabria, il protocollo di intesa che impegna il Comune di Polistena e l'Azienda Sanitaria sull'utilizzo dei locali di comunali via Turati.

Il Sindaco dott. Michele Tripodi e il Commissario dell'ASP dott. Franco Sarica hanno firmato la convenzione che, secondo le indicazioni della delibera del Consiglio Comunale di Polistena n. 39 del 14/10/2013, assegna i locali comunali di via Turati in uso gratuito all'ASP, al fine di trasferirvi definitivamente il SUEM 118 e i poliambulatori, al momento impropriamente collocati nello stabile di Villa Italia sempre di proprietà del Comune.

Il Sindaco ed il Commissario hanno pure discusso di problematiche riguardanti l'ospedale di Polistena, rinnovando l'impegno comune per il suo rilancio anche attraverso il progetto in cantiere che prevede la realizzazione della pista dell'elisoccorso, utile a tutti i cittadini del comprensorio e strumento efficace per migliorare il diritto alla salute nella Piana di Gioia Tauro.

Il Sindaco Michele Tripodi ha dichiarato: "Con la collocazione a via Turati dei nuovi servizi sanitari, si punta a migliorare sul territorio la sanità pubblica, che a nostro avviso rappresenta un bene primario irrinunciabile. Concentrare una serie di attività sanitarie a via Turati, tra cui Suem 118, farmacia comunale, poliambulatori e UVM, costituisce una scelta strategica che farà della struttura di via Turati un centro sanitario di riferimento a supporto dell'ospedale.

Il risultato raggiunto è un buon punto di partenza per riaffermare l'impegno a difesa della sanità pubblica sul territorio, al contempo la nuova collocazione restituisce dignità agli operatori e migliora la qualità dei servizi sanitari complementari offerti ai cittadini di Polistena e della Piana. Una volta compiuto il trasferimento degli uffici attualmente collocati a Villa Italia e liberati i locali, potranno essere assegnate le case popolari agli aventi diritto, sino ad oggi impedita per discutibili scelte dei nostri predecessori. Ora l'ulteriore impegno è quello di accelerare nell'iter per la costruzione dell'eliporto ai fini del rilancio dell'ospedale di Polistena, obiettivo quest'ultimo, che oltre ad essere indicato nella programmazione regionale trova sostegno e condivisione anche da parte dell'attuale direzione dell'ASP".

 

 

Polistena (Reggio Calabria) lì 01/04/2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LegalMente 2014: Parole, Immagini, Suoni- Legalità e Giustizia dalla A alla Z

$
0
0

LegalMente 2014: Parole, Immagini, Suoni- Legalità e Giustizia dalla A alla Z- Firenze 4-6 aprile 2014 E' dedicata ai magistrati toscani Pier Luigi Vigna e Gabriele Chelazzi la prima edizione di 'LegalMente' che si terrà all'auditorium Spazio Reale di San Donnino (via di San Donnino, 4/6 – San Donnino, Campi Bisenzio- Fi) dal 4 al 6 aprile 2014. Più di 80 ospiti tra parenti delle vittime della mafia (Franco La Torre, Giovanni Chinnici, Vincenzo Agostino, Dario Vassallo), istituzioni (Valeria Fedeli, Rosy Bindi, Piero Fassino, Anna Canepa, Franco Gabrielli, Rodolfo Sabelli, Silvia Della Monica, Carlo Smuraglia), artisti (David Riondino, Sergio Staino, Flavio Oreglio, Francesca Fornario, Alberto Patrucco,Giulio Cavalli), giornalisti, esperti ed attivisti dei diritti umani e della libertà: ognuno con il proprio bagaglio culturale e la propria esperienza. 'Legalmente 2014' aprirà le sue porte ai visitatori venerdì 4 aprile 2014 alle ore 17.30 alla presenza della presidente di ANLG (associazione organizzatrice dell'evento), le autorità e le mogli dei magistrati Vigna, Chelazzi e Caponnetto, per poi proseguire con approfondimenti sui temi dell'antimafia, della legalità e dei diritti, e divertimento consapevole. La regia e la conduzione dell'evento saranno affidate a Cesare Gallarini che metterà a disposizione dell'evento la sua esperienza consolidata da oltre vent'anni di carriera suddivisa fra teatro, televisione e radio. Durante la 3 giorni si alterneranno sul palco gli interventi degli ospiti, la musica, gli intermezzi teatrali e satirici, e i video realizzati dal regista Massimiliano Boldrini e da ANLG in Sicilia (con le musiche- concesse gratuitamente- di Eugenio Finardi; Negrita; Marco Masini; Afterhours; Teresa De Sio; Angelo Branduardi; Roberto Vecchioni; Nek; Fiorella Mannoia; Antonella Riuggiero; Jalisse) e presentati in anteprima a 'LegalMente'. Tra gli eventi imperdibili, sabato 5 aprile alle ore 17.00, la presentazione del libro 'Legal...Mente' realizzato da ben 94 vignettisti provenienti da tutto il territorio nazionale ed internazionale. La vendita del libro servirà a sostenere la manifestazione stessa. Infine, a rendere ancora più vivace e coinvolgente la manifestazione vi sono l'adesione e la partecipazione attiva di più di 28 associazioni operanti in ambiti diversi (antimafia, legalità, diritti umani, commercio equo e solidale, antiracket, diritti dei detenuti, libertà di stampa e molto altro), sia a livello locale che nazionale, che saranno presenti durante i 3 giorni con i loro stand e racconteranno la loro esperienza. 'LegalMente – parole, immagini, suoni: legalità e giustizia dalla a alla z' è realizzato da professionisti e non che volontariamente e gratuitamente hanno prestato la loro mano d'opera e il loro intelletto per l'ideazione, la creazione dei documentari, l'organizzazione logistica, la partecipazione, la comunicazione e la pubblicità. Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo dell'iniziativa http://legalmente.legalitaegiustizia.it/

VENERDÌ 4 APRILE 
Ore 17:30 
Intervento di Laura Lippi (Presidente ANLG) 
 
Saluto di Don Giovanni Momigli (Presidente Fondazione Spazio Reale) 
 
Saluti di: 
 Valeria Fedeli (Vice Presidente Senato della Repubblica) 
 Luigi Varratta (Prefetto di Firenze) 
 Luigi Marroni (Assessore Diritto alla salute Regione Toscana) 
 Andrea Barducci (Presidente Provincia di Firenze) 
 Dario Nardella (Vice Sindaco di Firenze) 
 Emiliano Fossi (Sindaco di Campi Bisenzio) 
 Tindari Baglione (Procuratore Generale Toscana) 
 Sergio Paparo (Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Firenze) 
Introduce: Silvia Della Monica, magistrato, membro della commissione parlamentare 
antimafia della XVI legislatura – Presidente del Comitato di verifica e riforma della 
legislazione. 
 
 50 anni di commissione parlamentare antimafia: tra passato e 
futuro. Intervista all'on. Rosy Bindi, Presidente della Commissione 
parlamentare antimafia 
 Terra dei fuochi ed ecomafie. Incontro con Enrico Fontana (Direttore 
Nazionale Libera) e Giusto Sciacchitano (Vice Procuratore Nazionale Antimafia) 
 Il ruolo dei comuni nella lotta alla criminalità. Intervista a Piero 
Fassino (Presidente Nazionale A.N.C.I.) 
 
Ore 21:00 
 Legalità, uso e messa in sicurezza del territorio. Lorenzo Tomassoli 
(socio fondatore A.N.L.G.) intervista Franco Gabrielli (Capo Dipartimento 
Protezione Civile) 
 Mafia e beni culturali. Intervento di Pietro Celli 
 Da Provenzano ai fratelli Lo Piccolo. L'arresto dei latitanti 
eccellenti. Proiezione del video prodotto dall' A.N.L.G. ed intervista a 
Piergiorgio Di Cara (scrittore e sceneggiatore) 
 Racket, un problema di pochi? Intervista a Tano Grasso (Presidente 
Onorario Federazione Italiana Antiracket)  
SABATO 5 APRILE
Ore 9:00 
Saluto di Costanza Tortù (Vice Presidente A.N.L.G e Responsabile Politiche giovanili) 
Saluto di Giovanni Di Fede (Assessore alla Pubblica Istruzione Provincia di Firenze) 
 Peppino Impastato e Radio Aut. Incontro con Danilo Sulis (Presidente 
Radio 100 passi) 
 Pio La Torre, l'uomo che diede un nome alla mafia. Giulia Bartolini 
(Libera) intervista Franco La Torre (Figlio di Pio La Torre), Filippo La 
Torre (Nipote di Pio La Torre) e Vito Lo Monaco (Presidente Centro Studi Pio La 
Torre) 
 Antonino Caponnetto raccontato da Dario Meini (Fondazione Caponnetto) 
 Una ragazza contro la mafia. La storia di Rita Atria raccontata da Nadia 
Furnari (Fondatrice Associazione Rita Atria) 
 La notte che sconvolse Firenze. Incontro con Giovanna Maggiani 
Chelli (Presidente Associazione Vittime dei Georgofili) 
 Il coraggio di dire no. Lea Fiorentini Pietrogrande (Se Non Ora Quando 
Firenze) intervista Marisa Garofalo (sorella di Lea, testimone di giustizia, uccisa 
dalla 'Ndrangheta) 
 "Ultimo domicilio sconosciuto". Estratto dello spettacolo di Fiamma Negri 
e Giusi Salis dedicato a Rossella Casini 
 Pizzo, c'è chi dice no. Intervento di Dario Riccobono (Comitato Addiopizzo) 
 Stalking, riconoscerlo e combatterlo. Proiezione video prodotti dalla R.A.I. 
 e presentazione di Anna Scalfati Responsabile Progetti Speciali, Comunicazione 
e Relazioni Esterne RAI 
 
 
 
 
 
  
Ore 15:00 
 La storia di Giuseppe e Paolo Borsellino. Intervista a Antonella 
Borsellino (figlia di Giuseppe e sorella di Paolo Borsellino, imprenditori uccisi dalla 
mafia 
 Il padre del pool antimafia ed i suoi angeli custodi. Proiezione video 
prodotto dall'A.N.L.G. Intervista a Giovanni Chinnici (figlio del Giudice), Eufemia 
Bartolotta (figlia di Salvatore Bartolotta, agente di scorta), Pietro Trapassi (fratello 
di Mario Trapassi, agente di scorta) 
 C'è la mafia in Toscana? Intervento di Giuseppe Quattrocchi (già Procuratore 
ordinario e distrettuale di Firenze) 
 Violenza sulle donne, violenza sui minori: a che punto siamo? Intervento 
di Luisa Betti (esperta di Diritti Umani su donne e minori) 
 Intervento musicale del Coro Cantatorri (Canti della tradizione popolare) 
 Dalla Resistenza alla Costituzione. Intervento di Carlo Smuraglia (Presidente 
Nazionale A.N.P.I.) 
 Intervento musicale a cura del gruppo di musica popolare "Dal nostro canto" 
 Democrazia e partecipazione. L'articolo 49 della Costituzione spiegato 
da Alessandro Bruni (Libertà e Giustizia) 
 Resisto, esisto e resisto. Intervista a Anna Maria Torre, figlia di Marcello Torre, 
sindaco di Pagani ucciso dalla Camorra 
 Presentazione del libro Legal…Mente con la presenza di Tempesta Editore ed 
alcuni autori (Tiziano Riverso, Leonardo Magliacano, Tullio Boi, Armando Lupini, 
Dario Di Simone, Franco Stivali, Umberto Romaniello, Paride Puglia) 
 Corruzione, un problema italiano. Roberto Montà (Presidente di Avviso 
Pubblico) intervista Rodolfo Maria Sabelli (Presidente A.N.M.) 
 Se è in crisi la domanda, figuriamoci la risposta... Spettacolo di Francesca 
Fornario (Giornalista e autrice satirica) 
 Dalle prime indagini sulle cosche alla Procura Antimafia. Stefano 
Corradino (Articolo 21) intervista Anna Canepa (Segretario Generale Magistratura 
Democratica) 
 Intervista a Giovanni Tizian (Giornalista e scrittore) e Adriana 
Musella (Presidente Associazione Riferimenti-Gerbera Gialla) 
 
 
 
 
  
Ore 21:00 
 Il sindaco pescatore. Alberto Giusti (Rete Universitaria Nazionale) 
intervista Dario Vassallo (fratello di Angelo Vassallo) 
 Presentazione del libro "Mafia da Legare" con Laura Galesi e Corrado De 
Rosa 
 Radio mafiopoli. Spettacolo di Giulio Cavalli 
 23-5-1992. Capaci di non dimenticare. Proiezione del video prodotto 
dall'A.N.L.G. Piergiorgio Di Cara (scrittore e sceneggiatore) intervista Angelo 
Corbo (Ispettore Capo Polizia di Stato, agente di scorta di Giovanni Falcone) 
e Antonio Vassallo (Consigliere Comunale di Capaci) 
 Siamo una massa di ignoranti. Parliamone. Spettacolo di Flavio Oreglio 
 DOMENICA 6 APRILE 
Ore 15:00 
 Diritti umani violati con Alessio Scandurra (Presidente Antigone Toscana), 
Eugenio Alfano (Amnesty International), Samia Kouider (Esperta diritti umani), 
Antonietta Fiorillo (Presidente Tribunale sorveglianza di Firenze), Paola Di 
Nicola (giudice Tribunale Roma) Introduce: Silvana Moroni (Amnesty 
International) Modera: Severino Saccardi (Direttore Rivista Testimonianze) 
 Beni confiscati. Una risorsa per il nostro paese. Intervista a Gaetano 
Paci (P.M. Procura della Repubblica di Palermo) 
 Uguali o diversi? Dipende dal punto di vista. Intervento di Letizia 
Sgalambro ( Associazione Azzerokm) 
 La natura ama la varietà; è la società ad odiarla. Intervento di Alice 
Troise per il collettivo intersexioni 
 Il senso civico di Carmelo Iannì, albergatore ucciso dalla mafia. 
Proiezione del video prodotto dall'A.N.L.G. ed intervento di Liliana Iannì (figlia 
di Carmelo Iannì) 
 Prospettive di riforma del testo unico antimafia. Intervento di Francesco 
Menditto (Procuratore della Repubblica di Lanciano) 
 Lo strano caso di Attilio Manca. Intervista al fratello Gianluca 
 Vittime per errore. Incontro con Giuseppe Ciminnisi e Ferdinando Domè 
 Dal dolore all'impegno. Incontro con Mario Congiusta 
 Nino Agostino, una morte ancora misteriosa. Intervista a Vincenzo 
Agostino (padre di Nino) 
 Vedo, sento, parlo. Intervista a Ignazio Cutrò (Testimone di Giustizia) 
 Placido Rizzotto: il sindacalista che sfidò i corleonesi Proiezione del 
video prodotto dall'A.N.L.G. Intervista a Placido Rizzotto (nipote di Placido 
Rizzotto) e Dino Paternostro (Segretario CGIL Corleone)  
Ore 21:00 
 Presentazione del libro "Acqua santissima, La Chiesa e la 'Ndrangheta, 
storie di potere, silenzi e assoluzioni". con Nicola Gratteri (Procuratore 
aggiunto D.D.A. Reggio Calabria) e Antonio Nicaso (giornalista e scrittore) 
Modera: Gabriele Sola (Presidente Associazione Nuova Officina delle Idee) 
 19-7-1992. Una strage di Stato? Proiezione video prodotto dall'A.N.L.G. 
Intervista a Luciano Traina (fratello di Claudio, agente di scorta del Giudice 
Borsellino) e Fabio Fabiano (Presidente Associazione Emanuela Loi). 
 Spettacolo di David Riondino, Sergio Staino e Alberto Patrucco 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCUOLA - In arrivo il decreto per l'aggiornamento delle graduatorie, interessati 310 mila insegnanti precari

$
0
0

Ben 170 mila candidati potranno inserire on line i titoli di studio e i servizi svolti quasi sicuramente tra il 10 aprile e il 9 maggio. In arrivo un’altra battaglia legale per la decisione del Miur di respingere le richieste di inserimento da parte di 12 mila nuovi abilitati con TFA, di 70 mila con titoli di servizio e abilitandi PAS, di 55 mila diplomati magistrali e alcune migliaia di idonei al concorso a cattedra.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): stavolta le esclusioni potrebbero superare le 140 mila richieste. È assurdo che per loro debba essere il tribunale a decidere e non il legislatore, ma i diritti professionali vanno tutelati.

SCUOLA – In arrivo il decreto per l’aggiornamento delle graduatorie, interessati 310 mila insegnanti precari

 

Ben 170 mila candidati potranno inserire on line i titoli di studio e i servizi svolti quasi sicuramente tra il 10 aprile e il 9 maggio. In arrivo un’altra battaglia legale per la decisione del Miur di respingere le richieste di inserimento da parte di 12 mila nuovi abilitati con TFA, di 70 mila con titoli di servizio e abilitandi PAS, di 55 mila diplomati magistrali e alcune migliaia di idonei al concorso a cattedra.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): stavolta le esclusioni potrebbero superare le 140 mila richieste. È assurdo che per loro debba essere il tribunale a decidere e non il legislatore, ma i diritti professionali vanno tutelati.

 

Il Ministero dell’Istruzione si appresta a pubblicare il decreto per l'aggiornamento delle Graduatorie degli insegnanti precari della scuola, utile per il periodo 2014–2017. Al provvedimento sono interessati circa 310 mila precari: 170mila già inseriti, cui si aggiungono altri 140 mila aspiranti tra neo abilitati, diplomati magistrali e idonei all’ultimo concorso a cattedra. Ai sindacati è stato comunicato che i candidati potranno inserire on line i titoli di studio e i servizi svolti già nei prossimi giorni: quasi sicuramente tra il 10 aprile e il 9 maggio.

 

Una volta definite, le graduatorie provinciali saranno valide per conferire le supplenze annuali (fino al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (con scadenza al 30 giugno) nel prossimo anno scolastico e nei due successivi. Verranno inoltre utilizzate per il 50% delle immissioni in ruolo sui posti annualmente autorizzati (l’altra metà è riservata ai vincitori di concorso). E qui sta il punto. Perché il Miur si ostina a respingere dalle GaE i 12 mila nuovi abilitati TFA, i 70 mila con titoli di servizio e abilitandi PAS.

 

Il Ministero dell’Istruzione continua, inspiegabilmente, a prendere tempo sui 55 mila diplomati magistrali, malgrado da alcuni mesi il Consiglio di Stato si sia espresso chiaramente in merito. Come non apre le porte a migliaia di idonei al concorso a cattedra non assunti, che tra un paio d'anni si ritroveranno per strada, per mancanza di posti liberi, dopo aver vinto una dura procedura selettiva.Poche, inoltre, le novità regolamentari previste: le tabelle di valutazione dei titoli rimangono, infatti, pressoché immutate rispetto all’ultimo aggiornamento.

 

Sarà sempre possibile cambiare provincia. E, salvo colpi a sorpresa, chi lo richiederà dovrebbe essere collocato nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato. Mentre chi non presenta la domanda verrà depennato. Inoltre, lamancata presentazione della domanda comporterà l’automatica cancellazione definitiva degli aspiranti docenti. Come non è previsto il reinserimento di coloro che sono stati esclusi per non aver presentato la domanda di aggiornamento nelle precedenti occasioni. Contro tutte queste esclusioni illegittime il sindacato è pronto a ricorrere: negli ultimi tempi tanti giudici del lavoro hanno già dato ragione al sindacato.

 

“L’attesa per l’emanazione del decreto è tanta – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – perché dopo la bocciatura di alcune mozioni in Parlamento attraverso cui si sarebbe voluto aprire le graduatorie ai nuovi abilitati e agli idonei ai concorsi, a quanto ci risulta, si continua a perpetrare nella scelta incoerente e irragionevole di tenere esclusi delle supplenze annuali e dalla stabilizzazione 140 mila precari meritevoli. Vale la pena ricordare che quasi tutti sono stati selezionati, formati e abilitati presso università statali. I rimanenti hanno vinto un concorso pubblico che dà diretto accesso al ruolo. Ma invece di dare loro il via libera per inserirsi nelle graduatorie pre-ruolo, come anche previsto dal nuovo Regolamento sulla formazione iniziale al fine di migliorare lo standard qualitativo del servizio nazionale di istruzione, cosa si fa? Si decide di continuare a negare un diritto professionale sacrosanto”.

 

"Contro l’esclusione dalle GaE il sindacato è pronto a ricorrere – continua il presidente Anief – : ancora una volta potrebbe così essere il tribunale a decidere al posto del legislatore. È una pratica assurda in uno stato civile e moderno, alla quale però il giovane sindacato è costretto a ricorrere, visto che l’amministrazione continua a fare ostruzione nei confronti di tantissimi docenti precari. La maggior parte dei quali, ricordiamo, per abilitarsi ha speso fino a 4mila euro. Quella assunta dal Ministro – conclude Pacifico – è una scelta in spregio al buon senso. Oltre che ai diritti dei cittadini italiani e alle leggi comunitarie”.

 

Per approfondimenti:

 

Graduatorie ad esaurimento 2014 17: chi non presenta la domanda sarà depennato

 

La bozza del decreto ministeriale per l'aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento 2014 17

 

1 aprile 2014       

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L'ARTISTI A BAGNARA E... QUINTA EDIZIONE

$
0
0

BAGNARA: Grande successo per “L'artisti a Bagnara e...”

 

 

Grande successo per la Quinta Edizione della mostra d'arte calabrese “L'artisti a Bagnara e...” promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, svoltasi sabato 29 marzo a Bagnara Calabra. Una vera e propria panoramica del fermento culturale presente nel territorio calabrese, che ha visto come protagonisti diversi artisti e letterati alle prese con pittura, scultura, ceramica, fotografia, bricolage, intaglio del legno o del marmo, storia, musica, letteratura, danza, teatro.

Cominciato in ritardo per problemi tecnici dell'ultim'ora e per una iniziale esigua affluenza, l'evento è stato improvvisamente investito da una fiumana di gente che, quasi a perdi fiato, ha gareggiato caoticamente con gli altri per assistere agli appuntamenti previsti nel programma e ammirare con attenzione le opere esibite dagli artisti partecipanti, ossia Alessandro Allegra, Alessandra Ienco, Alessandra Palamara, Antonio Barresi, Carmelo Zoccali, Enzo Catania, Gianluca Chininea, Il Falco, La Regina, Mimma Esposito, Pasquale Ferrara, Katia Gramuglia, Nunzio Rizzo.

Conosciuti rapidamente questi ultimi e inaugurata la mostra, la presidente Mimma Garoffolo e il sindaco Cesare Zappia hanno consegnato un riconoscimento per il fotografo Francesco Gioffré, ritirato dalle figlie Maria Carmela e Maria Rosaria, per la sua grande capacità di immortalare la storia nel Novecento bagnarese e calabrese nell'attimo di uno scatto e con la sua poliedrica vena artistica e sperimentale.

Si è passati poi alla proiezione del docu-film “La città perduta. Seminara, per secoli protagonista nella storia”, un gioiello riecheggiante ancora il glorioso passato della nostra terra e che merita l'attenzione di tutte le autorità e gli enti competenti per la formazione storico-culturale delle nuove generazioni e per il rilancio economico-turistico calabrese, seguito da un dibattito in compagnia dello scrittore Santo Gioffré e dello studioso di storia locale Domenico Cambareri, coordinati dallo scrittore e ricercatore Natale Zappalà; i tre, soffermandosi su aneddoti significativi attinti dal passato, hanno sottolineato l’importanza di conoscere e valorizzare il patrimonio storico-culturale locale, per comprendere oggigiorno la propria identità calabrese.

Cominciando a deliziare il palato con kebab e vino locale, si è dato spazio quindi alla letteratura con la presentazione di Reggio è un blues di Antonio Calabrò, coadiuvato dall'editore Salvatore Bellantone, dal giornalista e studioso di storia locale Domenico Forgione e dalla Bad Chili Blues Band, in formazione light con Domenico Canale, Rodolfo Megale e Antonio Moscato. Accesa la celebre luce della conoscenza della lanterna di Disoblio Edizioni, Domenico Forgione si è addentrato nel testo mettendone in risalto l'essenza, vale a dire il racconto coraggioso e sofferente dei drammi, delle storture, delle storie e delle bellezze dimenticate da una popolazione decadente e impoverita dalla crisi economica e dei valori, dalla criminalità e da un modo di pensare ormai quasi rassegnato, nella quale però cresce il germe della speranza e della rinascita, simboleggiata dal corteo di protesta contro il rogo del Museo dello Strumento Musicale. Disgrazie e speranza raccontate dall'autore, Antonio Calabrò, sulle note del blues della Bad Chili, elencando, come è solito fare ironicamente, i pregi e i difetti di una Calabria che soltanto a partire dalla consapevolezza di essi può rinascere; consapevolezza che scotta, brucia come la fiamma stessa della lanterna nel momento in cui la si accende, ma che può offrire l'occasione di illuminare il futuro della nostra terra e dei suoi figli, a patto che si accetti il dolore della sua scottatura iniziale.

Bellissime le coreografie “The Mask” e “I pagliacci” delle ragazze della Scuola di Danza “Ariadne” della maestra Idelma di Rago e della figlia Carmela Caratozzolo, che hanno invitato simbolicamente a togliersi le maschere che la società di massa e dei consumi ha piazzato sulle facce di ognuno di noi per renderci schiavi, perché, guardandosi allo specchio, ci si rende conto di essere soltanto dei buffoni rispetto ai nostri antenati e ai valori umani ereditati nella nostra coscienza.

Divertentissimi i ragazzi della Compagnia Teatrale “Argos”, i quali, con la commedia brillante “U figghjiu masculu” e con la potenza della risata – strumento terapeutico, catartico e in grado di mettere a mettere a soqquadro la serietà moderna – hanno fatto capire quanto è importante la comunicazione con altri, la parola, in un'epoca in cui si parla e si comunica continuamente e, il più delle volte, ci si fraintende, generando situazioni al limite della ragione; ciò perché ognuno, solitario con i propri problemi, è ormai abituato ad ascoltare soltanto se stesso e a comprendere della parola altrui soltanto quello che il proprio egocentrismo e la propria sofferenza gli fanno sentire. Ma ridendo delle disgrazie altrui, per mezzo dell'arte teatrale, si può capire quanto è importante ridere di se stessi e dei propri limiti e quanto è determinante nella relazione con l'altro e nella formazione di una nuova comunità rieducarsi tutti alla buona comunicazione.

Immancabile la presenza dell'emittente radiofonica Radiobagnaraweb che ha trasmesso in diretta streaming tutto l'evento, consentendo anche a coloro che erano assenti per ragioni di salute o di distanza geografica di allietarsi per una sera, con un mix di sano cibo per la mente e per lo spirito, in compagnia di tanti amici che, nel proprio piccolo, cercano di fare qualcosa di buono per se stessi, per gli altri e per coloro che verranno, in una terra che attraversa tante difficoltà ma che ha in seno le potenzialità per decidere la propria fortuna futura, facoltà nelle quali, uno alla volta, si spera cominceranno credere tanti altri.

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live