Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

UN NUOVO CONGRESSO PER DARE CONTINUITÀ AI PROGETTI E ALLE ATTIVITÀ DELLA CONDOTTA SLOW FOOD REGGIO CALABRIA AREA GRECANICA.

$
0
0

La centralità del cibo per il piacere di fare rete ed il gusto di cambiare il mondo, attorno a questa questa forte ispirazione, Domenica 30 Marzo a Taurianova nella suggestiva cornice dei locali del Radikena, si sono ritrovati i soci della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica per svolgere i lavori del Congresso di Condotta, un momento di importanza fondamentale per verificare il lavoro svolto nei quattro anni di attività precedenti, documentare il presente e proiettarsi nella sfida progettuale del prossimo quadriennio. Guidati dalle tematiche del Dossier Programmatico redatto dal Comitato di Condotta, con serenità e spirito di partecipazione si è discusso di cibo, di necessità di fare rete, di contaminazioni, di scambi e di alleanze, i soci si sono confrontati su quanto di bello, di buono, di pulito e di giusto si è fatto e si potrà ancora fare per Il nostro territorio dall'Aspromonte al Tirreno, sostenendo e alimentando quel processo di cambiamento che Slow Food ha innescato con il moderno ritorno alla terra; il rispetto della semplicità di chi vive a contatto con la terra;  il riconoscimento della saggezza di chi custodisce i saperi della terra; il sostegno del lavoro di chi salvaguarda la biodiversità, l’ambiente ed il paesaggio; l’attenzione verso chi si prende cura degli “abitanti” della terra;  il rispetto delle regole, della legalità e dei ritmi della natura; il riconoscimento della lentezza come risorsa, dell’equità sociale; la valorizzazione dell’agricoltura familiare  e di piccola scala. Tante opportunità, tanti stimoli forti ambizioni che incontrano una consistente e intensa passione di chi vuole contribuire al miglioramento della nostra amata terra. A completare i lavori del Congresso è stato eletto il nuovo Comitato direttivo del quale fanno parte: Cristina Ciccone, Maria Crucitti, Donatella Favasuli, Annunziato Nastasi, Francesco Surace, Francesco Saccà, Antonio Fazari, Michelangelo D'Ambrosio, Il congresso ha inoltre vagliato le candidature e eletto i delegati per il Congresso regionale, che si terrà a Lamezia Terme il 12 aprile, e per quello nazionale, che si terrà in Trentino, a Riva del Garda, tra il 9 e l'11 maggio 2014. La proficua serata, come è nello stile della Condotta, si è conclusa con un momento conviviale tra soci e amici che hanno condiviso il piacere generato dal gusto di cibi buoni, puliti e giusti. Pietanze preparate con maestria e sapienza da un oste che ha saputo raccontare la nostra terra attraverso la combinazione di prodotti pregevoli della nostra provincia e della nostra regione.





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Fuorisalone. Al via il "Design Week Festival": la sera dell'8 aprile grande festa in GAM

$
0
0

Tajani e Del Corno: “L’evento permette di scoprire le commistioni tra arte, design e musica nel segno della creatività”

Milano, 1 aprile 2014La nona edizione del Milano Design Week Festival, in programma in città dal 9 al 13 aprile,avrà quest’anno un’inaugurazione molto speciale: la sera dell’8 aprile il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea e la GAM Galleria d’Arte Moderna apriranno eccezionalmente i loro spazi agli ospiti del Design Week Festival, offrendo loro la possibilità di visitare fino a mezzanotte “Estoy Viva”,la mostra di Regina José Galindo, la giovane artista guatemalteca vincitrice del Leone d’Oro alla 51 Biennale di Venezia, e “Year after year”, la raffinata esposizione d’arte contemporanea di opere su carta, selezionate da Francesco Bonami all’interno della collezione UBS.  

A presentare questa mattina alla stampa il ricco programma della manifestazione, realizzata da Elita con il patrocinio del Comune di Milano, gli assessori Cristina Tajani (Sviluppo economico, Moda e Design) e Filippo Del Corno (Cultura), insieme agli organizzatori della manifestazione.

“Il Design Week Festival, giunto alla sua nona edizione, si conferma anche quest’anno il contenitore più importante del Salone del Mobile, capace di coniugare cultura, arte, musica con la ricerca di nuovi linguaggi espressivi dando spazio alla creatività, ai creativi, ma anche e soprattutto alla città”, spiega l’assessore alle Politiche del Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: ”Con il Design Week Festival vogliamo dare voce a pubblico e privato, sostenendo sia il Salone del Mobile sia gli eventi legati al Fuorisalone, premiando ad esempio i migliori allestimenti o dando vita a mostre e performance che esplorano inedite esperienze di ricerca. Un calendario di eventi e appuntamenti che cresce ogni anno, con l’obiettivo di dare sempre maggiore spazio a un’eccellenza che ci rappresenta nel mondo”.

“Quest’anno il Fuorisalone di Elita si arricchisce di un evento speciale - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una festa di musica e arte, pensata ad hoc per l'inaugurazione di questa nona edizione, negli spazi prestigiosi e sempre più frequentati della Villa Reale di via Palestro, che ospita il Padiglione d'Arte Contemporanea e la Galleria d'Arte Moderna e le loro esposizioni appena inaugurate: 'Estoy Viva' di Regina José Galindo al PAC e 'Year after year' nelle sale al primo piano della GAM. Entrambe resteranno aperte fino a mezzanotte, offrendo così ai partecipanti dell'opening una straordinaria occasione per approfondire due esperienze artistiche molto diverse tra loro ma ugualmente affascinanti ed entrambe particolarmente significative nel panorama internazionale dell'arte contemporanea. Un evento così fortemente connesso alla rinascita culturale di Milano, che è già in atto anche grazie al contributo di realtà come Elita, da poter essere inserito a pieno titolo nel palinsesto della 'Primavera di Milano', il programma dedicato alla nostra città, alle sue energie e ai suoi talenti che nel tempo l'hanno trasformata in una capitale internazionale della creatività”.

Tema conduttore dell’edizione 2014 del festival è #spacemakers: mutuando dal movimento internazionale dei Makers l’imperativo al costruire in proprio ciò che soddisfa i bisogni quotidiani, Elita prova a delineare una nuova mappa di possibili luoghi di espressione artistica, proponendo un programma che ha uno svolgimento ufficiale nei luoghi tradizionalmente occupati dalla manifestazione, ma invadendo anche spazi anomali e insoliti con una proposta di contenuti rivisti alla luce del “Do It Yourself”.

Cuore pulsante della manifestazione sarà il Teatro Franco Parenti che ospiterà una rassegna internazionale di gruppi musicali, dj, performers e un ampio programma tra mostre, presentazioni di libri, conference. Torna anche Milano Design Award giunto alla quarta edizione si confermerà come il più prestigioso premio assegnato nel corso della Settimana del Mobile, primo e unico premio dedicato ai migliori allestimenti presentati dai marchi internazionali del design. Il premio verrà consegnato il 13 aprile da una giuria internazionale che valuterà i 15 migliori progetti d’allestimento presentati nel corso della Design Week.  Spazio anche all’arte con la mostra Object Trouvé, ospitata all’interno degli spazi del Teatro Franco Parenti, che proporrà la personale di Arianna Vairo: una giovane artista italiana, appartenente al mondo dell’illustrazione, vero e proprio linguaggio pop contemporaneo in cui da sempre l’Italia ha espresso i più importanti protagonisti a livello internazionale.

Per tutta la durata del Festival, dall'8 al 13 aprile, il mercatino più avanguardista della design week sarà in zona Tortona, Spazio Ex-Ansaldo, animato da 50 espositori in una mostra/mercato che offrirà una lettura contemporanea e scapigliata di ciò che oggi può essere definito maker’s design, con annesse attività di intrattenimento musicale.

Tutto il programma di Milano Design Film Festival è consultabile su www.designweekfestival.com oltre che sull’App Milano Creativa, realizzata dal Comune di Milano che permette di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri appuntamenti, senza il rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città.

In allegato la foto degli assessori Tajani e Del Corno


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Presidente Scopelliti: 500 giovani tirocinanti parteciperanno al progetto Work Training

$
0
0

Presidente Scopelliti: 500 giovani tirocinanti parteciperanno al progetto Work Training

Area d'interesse: Presidenza

Data pubblicazione: 31-03-2014

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l’Assessore al Lavoro Nazzareno Salerno e il Commissario dell’azienda Calabria Lavoro Pasquale Melissari hanno presentato il progetto “work training”. L’iniziativa (ente promotore Azienda Calabria Lavoro) è volta a favorire l'inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati, con priorità ai giovani, nel mercato del lavoro, attraverso l'acquisizione e/o il perfezionamento di competenze specifiche corrispondenti ai fabbisogni professionali espressi dai datori di lavoro operanti in Calabria, ovvero a migliorare l'approccio al lavoro attraverso un percorso di training on the job che si completa con l'attestazione delle competenze acquisite e/o possedute. 
I soggetti coinvolti nei tirocini sono i tirocinanti disoccupati (anche in mobilità o percettori di ASP) e inoccupati residenti nella provincia di Reggio Calabria, con priorità ai giovani da 15 a 25 anni (a cui verrà riservato il 50% delle risorse finanziarie disponibili). I soggetti pubblici e privati che possono ospitare i tirocini possono essere: pubblica amministrazione, imprese, enti pubblici, studi professionali, fondazioni e associazioni, anche senza dipendenti, con sede operativa nella provincia di Reggio Calabria. L'intervento, di natura sperimentale,verrà realizzato nell'ambito del territorio della provincia di Reggio Calabria, ma potrà essere successivamente esteso a tutto il territorio regionale.
Per il progetto è stata impegnata la somma di 4.006.850 di euro per 500 tirocinanti che percepiranno 500 euro al mese per 12 mesi. 
Work training viene realizzato in continuità con quanto già realizzato nell'ambito di "Enter Work", (il progetto di orientamento al lavoro) ed è finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo in linea con le Strategie Europa 2020, che sancisce come la questione della qualificazione dello strumento del tirocinio è il primo canale di inserimento nel mondo del lavoro e di mobilità dei giovani. 
“Si tratta di un altro progetto messo in campo sul tema dell’occupazione e quindi del lavoro – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – un argomento centrale della nostra azione di governo regionale. Abbiamo voluto costruire un percorso nuovo formativo per cinquecento tirocinanti, in grado di offrire anche una maggiore sicurezza al bacino del precariato. Saranno tre le aree della provincia di Reggio interessate a questo progetto, la città, la locride e la tirrenica. La formula del tirocinio – ha aggiunto il Presidente Scopelliti – consente inoltre di restare a contatto con il mondo del lavoro, al contrario della formula del sussidio a casa. I cinquecento giovani acquisiranno, così, una valida esperienza professionale. Sono soddisfatto per l’attività dell’Azienda Calabria Lavoro che si conferma un valido braccio operativo di quanto programmato dalla politica nelle istituzioni”.
“In questo momento di crisi lavorativa in Italia – ha dichiarato l’Assessore al lavoro Nazzareno Salerno - nella nostra regione stiamo dimostrando di poter raggiungere risultati concreti nel campo della formazione. Questo progetto sperimentale, che parte dalla provincia di Reggio Calabria, fa parte di un più ampio intervento che interesserà tutta la regione. L’obiettivo è raggiungere 5000 soggetti che avranno così maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Vorrei aggiungere che sempre su questo tema abbiamo recuperato anche 62 milioni di euro messi a disposizione dal progetto ‘Garanzie Giovani’”. “Dopo il lavoro avviato con il progetto ‘Enter work’ – ha dichiarato Pasquale Melissari – stiamo proseguendo la nostra attività dando la massima priorità alle politiche giovanili legate all’alta formazione, offrendo così maggiori chance di inserimento e reinserimento lavorativo non solo nel pubblico impiego ma anche nel settore del privato”. m.v. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GUARDIA DI FINANZA REGGIO CALABRIA: SEQUESTRATI 215 KG. DI COCAINA PURISSIMA AL PORTO DI GIOIA TAURO

$
0
0

 Gli uomini del Comando Provinciale di Reggio Calabria, unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane – Ufficio Antifrode di Gioia Tauro, hanno individuato e sequestrato un ingente carico di cocaina purissima.

 

Il quantitativo di stupefacente, pari a circa 215 kg., è stato rinvenuto occultato all’interno di alcuni borsoni nascosti all’interno di un container, che trasportava banane, proveniente dall’Equador e giunto nello scalo portuale di Gioia Tauro.

 

L’operazione è stata eseguita attraverso una serie di incroci documentali e successivi controlli di container sospetti, anche a mezzo di sofisticate apparecchiature scanner.

 

La cocaina sequestrata avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, circa 43 milioni di euro.

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

LA D.I.A. DI FIRENZE SEQUESTRA BENI PER UN VALORE DI QUATTRO MILIONI

$
0
0

LA D.I.A. DI FIRENZE SEQUESTRA BENI PER UN VALORE DI CIRCA 4 MILIONI DI EURO

 

 

La Direzione Investigativa Antimafia di Firenze sta ultimando l’esecuzione in provincia di Prato, Ferrara Cosenza e Reggio Calabria, di un decreto di sequestro emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale reggino, concernente abitazioni, terreni e quote societarie e conti correnti riconducibili ad un imprenditore calabrese.

Il valore complessivo dei beni da sequestrare è stimato in circa 4 milioni di euro


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GUARDIA DI FINANZA CATANZARO: SEQUESTRATE ARMI AD IMPRENDITORE.

$
0
0

Data: 02/04/2014

GUARDIA DI FINANZA CATANZARO - LAMEZIA TERME: SEQUESTRATE ARMI AD IMPRENDITORE CHE MINACCIAVA UN CLIENTE PER RISCUOTERE I PROPRI CREDITI.

 

GUARDIA DI FINANZA: LAMEZIA TERME. SEQUESTRATE ARMI AD IMPRENDITORE CHE MINACCIAVA UN CLIENTE PER RISCUOTERE I PROPRI CREDITI.

 

 

PROSEGUE L'ATTIVITÀ DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO DEL GRUPPO DELLA GUARDIA DI FINANZA DI LAMEZIA TERME, FINALIZZATA ALLA REPRESSIONE DEGLI ILLECITI CHE INTACCANO IL REGOLARE FUNZIONAMENTO

DEL MERCATO E DELL'ECONOMIA, CON RISVOLTI ANCHE PER LA SICUREZZA PUBBLICA.

 

QUESTA VOLTA, INFATTI, LE FIAMME GIALLE HANNO INDIVIDUATO UN IMPRENDITORE CHE, AL FINE DI ESIGERE UN PROPRIO CREDITO COMMERCIALE DI € 40.000,00 VANTATO VERSO UN CLIENTE, NON HA ESITATO A MINACCIARE

QUEST'ULTIMO DI MORTE, AVVALENDOSI ALLO SCOPO ANCHE DI UNA PISTOLA LEGALMENTE DETENUTA, MA ABUSIVAMENTE PORTATA FUORI DALLA PROPRIA

ABITAZIONE, PER ESERCITARE ARBITRARIAMENTE LE PROPRIE RAGIONI.

 

IN ESITO ALLE INDAGINI ATTRAVERSO LE QUALI LA GUARDIA DI FINANZA HA FATTO COMPLETA LUCE SU TALE EVENTO, LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI LAMEZIA TERME HA CHIESTO ED OTTENUTO DAL LOCALE TRIBUNALE - UFFICIO

G.I.P. -, IL SEQUESTRO DELLE ARMI E DELLE MUNIZIONI DELL'IMPRENDITORE.

 

LE "FIAMME GIALLE" HANNO QUINDI CAUTELATO:

 

 UNA PISTOLA SIG SAUER CAL. 40 S&W;

 UN FUCILE "BENELLI" CAL. 12;

 VENTI CARTUCCE CAL. 40 PER PISTOLA;

 CINQUANTACINQUE CARTUCCE CAL. 12 PER FUCILE.

 

INOLTRE, SONO STATE ANCHE SEQUESTRATE LE AUTORIZZAZIONI DI POLIZIA CHE CONSENTIVANO ALL'INDAGATO LA DETENZIONE LEGALE DELLE PREDETTE

ARMI E MUNIZIONI. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Circolo NCD Quasar Bovalino. Proposte per Ministri competenti sanità e lavoro.

$
0
0

Come promesso nel giorno della presentazione alla stampa, il CIRCOLO NCD “QUASAR BOVALINO” inizia immediatamente a lavorare ed elabora le prime proposte partendo da due dei principali problemi che affliggono il nostro territorio:  “lavoro  e  sanità”. Le stesse, finiscono direttamente sul tavolo dei Ministeri competenti in occasione dell'iniziativa "Il Partito incontra il Governo",  un Question Time con i Ministri  NCD  che si è svolto martedì 1° Aprile a Roma, presso l’Auletta dei Gruppi in Via di Campo Marzio.

Le proposte, elaborate dal Consigliere Provinciale Alessandra Polimeno e dal Consulente del Lavoro Bruno Squillaci ed approvate dal Consiglio Direttivo del Circolo NCD bovalinese, sono state presentate al Ministro della Salute Lorenzin ed al Sen. Sacconi, dal Consigliere Regionale Pietro Crinò.

La prima proposta, in un momento in cui il tasso di disoccupazione ha ormai superato il 13% con oltre 3,3 milioni di persone in cerca di un impiego, ha lo scopo di creare nuova occupazione partendo dal lavoro autonomo, incentivando coloro che, non riuscendo a trovare uno sbocco occupazionale, stanno valutando l'idea di avviare un'attività in proprio, "capitalizzando" l'esperienza professionale acquisita durante il periodo di lavoro dipendente. La proposta prevede “l'esenzione totale”, per le imprese start-up, dei contributi fissi INPS IVS al primo anno di vita dell'impresa, circa 3.300 euro, ed una contribuzione a percentuale crescente al secondo e terzo anno in funzione del reddito prodotto, in modo da calibrare il prelievo contributivo sulla base degli utili conseguiti. Ciò consentirebbe di eliminare uno dei principali ostacoli che frenano le nuove iniziative di lavoro autonomo, consentendo così di avviare con pochi rischi una nuova attività imprenditoriale.

La seconda proposta prevede l'Istituzione di “sportelli d’accoglienza e aiuto immediato alle vittime di violenza” nel Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere. E’ del tutto evidente come la violenza contro le donne è questione che chiama direttamente in causa la sanità pubblica. Per questo si chiede l’istituzione di sportelli d’accoglienza e aiuto immediato alle vittime di violenza nel Pronto Soccorso delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere. Questo servizio, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, potrà essere in grado di riconoscere e affrontare efficacemente il grave problema delle violenze, degli abusi e dei maltrattamenti contro le donne ed i bambini, attraverso la presa in carico in emergenza e il rinvio ai servizi del territorio. Con l’integrazione tra l’attività di uno sportello specializzato e quella del Pronto Soccorso si può contrastare in modo concreto la violenza sulle donne. Per attuare un’azione efficace di prevenzione bisognerà però fornire, necessariamente, agli operatori sanitari una preparazione   adeguata   e   gli   strumenti   necessari   per   riconoscere   e   gestire   i   casi  di violenza.

La terza ed ultima proposta parte da una considerazione allarmante: un recente studio ha evidenziato che oltre l'11% degli italiani, a causa della crisi ormai dilagante, ha rinunciato a curarsi, non riuscendo più a sostenere i costi di esami ed analisi di laboratorio, non garantiti gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale per determinate fasce di popolazione. Purtroppo con l'attuale sistema ci sono categorie di cittadini in difficoltà economiche che non godono dell'esenzione del ticket sanitario, come ad esempio i cosiddetti  inoccupati, coloro cioè che nella loro vita non hanno mai avuto l'opportunità di lavorare, e che a causa di questo loro "status" non godono di alcuna esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

 

 

 

Ma anche per i disoccupati vi sono dei limiti oggettivi che devono essere necessariamente rimossi. Il riferimento al reddito dell'anno precedente, ad esempio, deve essere superato al più presto in quanto quel reddito non è più nella disponibilità di chi ha perso il posto di lavoro. La proposta prevede pertanto l'estensione del diritto all'esenzione dal ticket sanitario anche per gli inoccupati e la necessaria ed indispensabile rimodulazione delle fasce di reddito, soprattutto per ciò che concerne anziani e disoccupati con nuclei familiari numerosi.

I Ministri hanno apprezzato e garantito la massima attenzione.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

VELA IN CALABRIA TUTTO PRONTO:SI STANNO CONCLUDENDO IN QUESTI GIORNI GLI AMBITI CORSI CON ESAMI PER IL TITOLO DI "ISTRUTTORE DI VELA FIV"

$
0
0
La Federazione Italiana Vela, Comitato Sesta zona, per le regioni Calabria e Basilicata, si prepara per la stagione estiva 2014 per promuovere lo Sport della Vela  alle nuove generazioni, sviluppando la promozione attraverso la  formazione degli istruttori .

 

In questi giorni, il settore formazione della FIV è impegnato su tutto il territorio regionale, nel realizzare uno dei tre corsi istruttori, quello per le “derive”,  in considerazione dell’elevato numero di iscritti.

 

I tre corsi Istruttore della Federvela si svolgeranno nei settori Derive, Altura , Windsurf e per il primo anno Kitebording (kitesurf) .

 

Le località interessate dai corsi sono state individuate nelle sedi più importanti con forte presenza di società federate  e con la presenza di impianti atti allo svolgimento della fase didattica come Crotone, Reggio Calabria e Gizzeria.

 

La partecipazione al corso istruttori ha visto una numerosissima partecipazione di giovani allievi non solo dal territorio calabrese e lucano, ma anche dalle altre regioni del sud Italia.

Ciò a significare la grande propensione ad attirare, con corsi ben definiti e molto qualificati, gli amanti di questo sport, in una regione che dovrebbe puntare, ancora di più, sul turismo sportivo e, in special modo, su quello legato al mare e alla vela.

 

Aprile è il mese in cui le scuole di vela si preparano al meglio per ospitare dal mese di giugno gli allievi e lo fanno nei migliori dei modi, formando e istruendo i loro istruttori di vela con i nuovi programmi rivolti verso la sicurezza in mare e verso il rispetto all’ambiente.

Infatti, proprio in questo ultimo settore è partita la “campagna” FIV sulla formazione degli eco-velisti con l’insegnamento nelle scuole di vela delle regole per vivere il mare e la nautica nel pieno rispetto della natura.

 

Il Presidente della FIV Comitato VI zona, Avv. Fabio Colella ha dichiarato: “Sono soddisfatto del successo dei nostri corsi istruttori, che ricordo rientrano tra quelli riconosciuti dal CONI e che sono ammessi su una piattaforma europea di insegnamento.

Stiamo qualificando le nostre scuole di vela, ma anche fornendo una prospettiva nuova di occupazione a tanti giovani nella nostra regione con un lavoro che è sempre più ricercato.”

 

Ancora l’avv. Colella: “ con questo piano di formazione, a tutto campo, siamo certi che la sicurezza in mare e il rispetto dell’ambiente saranno garantiti da chi per mare va ogni giorno. Chiedo ai cittadini di stare attenti a chi, con marchi  e loghi, anche conosciuti, si propone di portarvi in mare, purtroppo anche in questo settore vi è chi si “inventa” con il solo scopo di accaparrarsi un facile guadagno, pseudo corsi vela mal fatti ed è  per questo che invito a seguire le norme e di cercare un logo scuola vela “autorizzata FIV”, ormai presente in tutte località marinare, per acquisire le prime nozioni di vela e le basi per una sicura navigazione e rispettando il mare.

Tutti i corsi vela della nostra regione   sono autorizzati dalla FIV e diretti da istruttori federali, gli unici a potersi fregiare del titolo di istruttore e godere della copertura assicurativa  utile a esplorare il mare  al di là di iniziative estemporanee .”







Comitato Regionale Calabria-Basilicata







--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 2 aprile 2014

$
0
0

TERREMOTI:CILE;BACHELET DICHIARA AREE NORD 'ZONA CATASTROFÈ  - SANTIAGO DEL CILE, 2 APR - «Il Cile ha affrontato bene questa prima fase dell'emergenza» dopo il terremoto nella notte nel nord del paese, ha sottolineato la presidente Michelle Bachelet, che ha dichiarato «zona di catastrofe» alcune delle aree più colpite. «L'allerta tsunami è stata data con prontezza», ha aggiunto la Bachelet durante una breve dichiarazione nel palazzo presidenziale della Moneda, precisando di aver dichiarato «zona di catastrofe» tre delle aree più colpite dal sisma: Arica, Parinacota e Tarapaca. «Domani mi recherò nella zona», ha aggiunto la presidente, confermando che cinque persone sono morte in seguito alla scossa di magnitudo 8.2.


TERREMOTI: CILE; GOVERNO, CINQUE I MORTI   - SANTIAGO DEL CILE, 2 APR - Sono 5 le vittime del terremoto che ieri sera ha scosso il nord del Cile. Lo ha reso noto il ministro degli interni, Rodrigo Penailillo. A perdere la vita sono stati 4 uomini e una donna, soprattutto a causa di infarto o schiacciati dai crolli. I danni effettivi del sisma potranno essere valutati solo in mattinata, dicono le autorità.


OPERAZIONE ROS:SEQUESTRATO CARRO ARMATO PER'AZIONÈA VENEZIA   - ROMA, 2 APR - Tra gli episodi contestati ai secessionisti arrestati oggi dai carabinieri su disposizione della magistratura di Brescia c'è anche quello, riferiscono gli investigatori, della «costruzione di un carro armato da utilizzare per compiere un'azione eclatante a Venezia, in piazza San Marco». Il mezzo è stato sequestrato. I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella procura di Brescia.
La vicenda del carro armato - sulla quale gli investigatori non forniscono allo stato altri particolari - richiama alla memoria quanto avvenuto il 9 maggio 1997, quando un gruppo di 'Serenissimì diede l'assalto al campanile di piazza San Marco. In quel caso tra gli elementi più scenografici c'era proprio un furgone trasformato in rudimentale carro armato, poi denominato 'Tankò

DROGA: CC STRONCANO TRAFFICO DA SPAGNA A NAPOLI, ARRESTI Sequestrati 232 kg di hashish e 25 di cocaina  - NAPOLI, 2 APR - Un traffico di droga dalla Spagna a Napoli è stato stroncato dai Carabinieri del Nucleo investigativo del capoluogo campano che, con un blitz scattato nella notte, hanno sgominato due organizzazioni criminali con basi nell'area napoletano. Nei riguardi dei componenti dei due gruppi (una ventina, secondo le prime informazioni degli investigatori) i carabinieri stanno eseguendo ordinanze di custodia in carcere, emesse dal gip di Napoli, per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dall'ingente quantitativo e dall'aver agito in più stati. I due gruppi - è emerso durante le indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli - importavano grossi quantitativi di stupefacenti da spacciare nel Napoletano. Già nel corso delle indagini sono stati arrestati otto corrieri e sono stati sequestrati 232 chili di hashish e 25 di cocaina.

OPERAZIONE ROS CONTRO SECESSIONISTI VENETI, 24 ARRESTI  - ROMA, 2 APR - Blitz dei carabinieri del Ros contro un gruppo secessionista accusato di aver messo in atto «varie iniziative, anche violente», per ottenere l'indipendenza del Veneto, e non solo. Ventiquattro gli arresti in corso di esecuzione da parte dei militari dell'Arma in varie regioni, su ordine della magistratura di Brescia.
Nelle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Brescia su richiesta della procura, sono contestati i reati di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra. I Carabinieri stanno anche eseguendo perquisizioni a carico di altri 27 indagati. Secondo le indagini del Ros, le persone arrestate avrebbero fatto parte di un «gruppo riconducibile a diverse sigle di ideologia secessionista che aveva progettato varie iniziative, anche violente, finalizzate a sollecitare l'indipendenza del Veneto e di altre parti del territorio nazionale dallo Stato italiano».

DROGA: TRAFFICO ALBANIA-SICILIA, ARRESTI PS NEL RAGUSANO Pastori criptici, un 'agnellò equivaleva a un chilo marijuana - RAGUSA, 2 APR - Un'organizzazione criminale che gestiva un traffico di droga, per la maggior parte marijuana ma anche cocaina, tra l'Albania e la Sicilia è stata sgominata da un'operazione della Squadra mobile della Questura di Ragusa. Centottanta agenti della Polizia di Stato stanno eseguendo nel Ragusano, a Roma e a Gioia Tauro un'ordinanza di custodia nei confronti di una ventina di indagati, emessa dal gip di Catania su richiesta della Dda della Procura del capoluogo etneo. Secondo l'accusa, il gruppo avrebbe avuto collegamenti con la cosca Dominante-Carbonaro, ma a nessuno è contestata l'aggravata mafiosa. Tra i destinatari del provvedimento figurano diversi pastori, che avevano l'abitudine di parlare in maniera criptica per evitare di essere capiti in caso di intercettazioni. E così un chilo di marijuana era indicato come 'un agnellò, che veniva nascosto nelle stalle. Da questo particolare il nome dell'operazione: 'Agnellinò. La droga, venduta anche nelle zone Ragusane di Comiso, Scicli e Santa Croce Camerina, secondo quanto emerso dalle indagini della squadra mobile Iblea, permetteva di realizzare un 'giro d'affarì da centinaia di migliaia di euro al mese.

DROGA: SEQUESTRATI 215 KG DI COCAINA IN PORTO GIOIA TAURO Era in container banane da Ecuador. Operazione Gdf-Dogane - ROMA, 2 APR - La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane hanno sequestrato nel porto di Gioia Tauro 215 chili di cocaina purissima. La droga era all'interno di dei borsoni nascosti in un container di banane proveniente dall'Ecuador e arrivato nei giorni scorsi nel porto calabrese. Se immessa sul mercato, la cocaina avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali circa 43 milioni. 
L'indagine è stata condotta dagli uomini del comando provincia di Reggio Calabria e da funzionari dell'ufficio antifrode dell'Agenzia delle Dogane di Gioia Tauro. L'individuazione del carico di droga è avvenuto grazie ad una serie di incroci documentali che hanno portato i finanzieri e gli uomini delle Dogane ad effettuare dei controlli con degli scanner su alcuni container sospetti, tra cui quello proveniente dall'Ecuador.

 DISOCCUPAZIONE AL 13%, COME 1997. PERSI 1.000 POSTI AL GIORNO RENZI: DATO SCONVOLGENTE, MA TORNEREMO SOTTO LA DOPPIA CIFRA Disoccupazione record in Italia: al 13%, mai così alta dal 1997; persi mille posti al giorno. È un dato sconvolgente ma torneremo sotto la doppia cifra, afferma Renzi. Un aiuto all'economia arriva intanto dalle app italiane, che generano valore per quasi il 2% del Pil. Proseguono oggi ad Atene le riunioni dell'Eurogruppo e dell'Ecofin. ---. RENZI INCASSA SOSTEGNO CAMERON, ASSE SU RIFORME E LAVORO SENATO,FI BOCCIA 21 NOMINATI COLLE.EUROPEE,ECCO CANDIDATI M5S Renzi incassa il sostegno di Cameron: asse con il premier britannico su riforme, lavoro e sburocratizzazione. Prosegue oggi la visita a Londra del presidente del Consiglio, che sarà poi a Bruxelles per il summit Ue-Africa. Forza Italia frena sulla riforma del Senato, bocciando i 21 nominati dal Colle. Grillo annuncia le prime candidature alle Europee scelte dal web ---. CILE, TERREMOTO MAGNITUDO 8.2 E TSUNAMI NEL NORD DUE VITTIME E DIVERSI FERITI. 300 DETENUTE EVADONO A IQUIQUE Un violento terremoto di magnitudo 8.2 ha scosso ieri sera la coste nord del Cile, provocando anche uno tsunami di lieve entità. Al momento si registrano due vittime in seguito al sisma, alcuni feriti e lievi danni. Ancora in vigore l'allerta tsunami. Circa 300 detenute sono riuscite ad evadere dal carcere di Iquique dopo la scossa. ---. FRANCIA, OGGI IL NUOVO GOVERNO VALLS UCRAINA, CONGRESSO USA VARA AIUTI A KIEV E SANZIONI PER MOSCA Atteso oggi in Francia l'annuncio della nuova squadra di governo, dopo il rimpasto voluto da Hollande e affidato al nuovo premier Valls all'indomani della disfatta socialista alle amministrative. A Bruxelles previsto oggi un incontro tra Meloni e Le Pen. La crisi ucraina: il congresso Usa vara un piano di aiuti per Kiev e sanzioni per Mosca; prosegue il vertice Nato. ---. TERREMOTI, DUE SCOSSE MAGNITUDO 3.1 TRA PERUGIA E TERNI INGV:ACCUMULARSI EVENTI LIEVI NO RIDUCE PERICOLO FORTE SCOSSA Proseguono le scosse di terremoto in Umbria. Nella notte ne sono state registrate due di magnitudo 3.1 al confine tra le province di Terni e Perugia, vicino Massa Martana: la prima a 00:51, la seconda alle 4:10. Non vengono segnalati danni. L'Ingv intanto smentisce la teoria secondo la quale il susseguirsi di scosse lievi ridurrebbe la possibilità di una scossa violenta. ---. SERIE A, OGGI RECUPERO ROMA-PARMA CHAMPIONS, STASERA REAL-DORTMUND E PARIS-CHELSEA Serie A anche oggi in campo, con il recupero all'Olimpico della sfida della 22ma giornata tra Roma e Parma: occasione per i giallorossi per accorciare le distanze dalla Juve. Ieri sera nei quarti di Champions 1-1 Barcellona-Atletico Madrid e Manchester United-Bayern Monaco; stasera il Real ospita il Borussia Dortmund,mentre il Chelsea gioca in casa del Paris Saint Germain

APPLE: SAMSUNG, JOBS VOLEVA 'GUERRA SANTÀ CONTRO GOOGLE  - NEW YORK, 2 APR - Steve Jobs voleva una «guerra santa» contro Google e gli smartphone Android, il sistema operativo di Mountain View, e Apple ha lanciato un «attacco ad Android». È la tesi presentata da Samsung all'avvio del processo che la vede in tribunale opporsi ancora una volta a Cupertino, che l'accusa di violazione dei brevetti e chiede più di 2 miliardi di dollari di danni. Samsung presenta alla giuria alcune email firmate da Jobs prima che si dimettesse da amministratore delegato, nelle quali il fondatore di Apple parla di «dilemma dell'innovazione» per Cupertino e ammette che Google è avanti nell'integrazione dei suoi servizi cloud. Samsung mostra anche una email dello scorso anno del responsabile del marketing di Apple, Phil Schiller, nella quale si riportano i timori sul successo della campagna Samsung. 

CARABINIERI TPC RITROVANO TELE DI GAUGUIN E BONNARD ++ Rubate a Londra negli anni '70, Franceschini presenta recupero  - ROMA, 2 APR - Rubate a Londra negli anni '70 sono state ritrovate dai Carabinieri dei Beni Culturali due tele firmate da Paul Gauguin e Pierre Bonnard stimate svariati milioni di euro. I due quadri verranno mostrati oggi a Roma in una conferenza stampa con il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Le due tele, secondo quanto apprende l'ANSA, sarebbero state rubate insieme nella capitale britannica e ritrovate dopo tanti anni dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Nella conferenza stampa in programma questa mattina al Ministero dei Beni Culturali e Turismo, alla presenza del ministro Franceschini e del generale di Brigata Mariano Mossa, comandante dei Carabinieri Tpc, verranno illustrate tutte le fasi della rocambolesca storia e del clamoroso recupero

COLPI AL BANCOMAT COL 'CASH TRAPPING', DUE ARRESTI In manette romeni a Torino   TORINO, 2 APR - Bloccavano secondo le indagini tessere magnetiche e banconote nei dispositivi bancomat utilizzando apposite forcine o strisce di plastica, in modo da recuperare indisturbati la refurtiva quando il legittimo proprietario si allontanava. I due 'maghì del cash trapping, entrambi romeni, sono stati arrestati dai carabinieri di Torino in flagranza di reato dopo che nelle ultime settimane erano state sporte decine di denunce. Gli investigatori sospettano che facciano parte di un'organizzazione attiva su tutto il territorio nazionale.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

I commilitoni ... Pierfranco Bruni

$
0
0
I commilitoni si arrotolavano frammenti di tabacco in una cartina nel cielo d'Africa
di Pierfranco Bruni



Un gagliardetto sulla scrivania. Un libro spaginato e una camicia nera appesa come una bandiera che veglia in un angolo buio della stanza.
Rileggo Giuseppe Berto con il ricordo dei ricordi di mio padre.
Forse non può bastare una passeggiata nello scorcio di un tramonto per catturare la grammatica della sera dialogante tra lo spazio delle parole e i dettagli che un saluto può rappresentare.

I commilitoni in divisa si arrotolavano con una straordinaria lentezza una cartina con briciole di tabacco. Fumare quasi inginocchiati sulla sabbia sbattuta dal vento del deserto d'Africa doveva avere un piacere estasiante. Giocare con il deserto nella sua infinita piazza.
Mio padre mi raccontava. Mi raccontava a frammenti ed io dovevo dare una linearità al sua immaginario e al suo ricordare per pezzi di memorie. È come se mi stesse dettando un diario. Le pause sembravano segnare i giorni o forse le ore o il passaggio del giorno alla notte e viceversa.

Non aveva mai smesso di sfogliare e rileggere Giuseppe Berto. L'idea di raccontarsi a fili spezzati e a piccoli gomitoli da sgomitolare gli venne proprio da uno dei libri di Berto.
Così mi diceva mio padre:  "Noi abbiamo combattuto una guerra consapevoli che fosse una guerra fascista, anzi una guerra di Mussolini. Abbiamo sentite più nostre le guerre in Africa che quelle combattute  in Russia. L'Africa è stata sempre nostra e volevamo che restasse nostra".
A distanza di molte lune mi sono reso conto che conoscesse ancora e recitava cantando tutti i testi che i giovani fascisti intonavano negli anni di Faccetta nera bella Abissinia... Ma si era riletto senza sosta il diario di Berto e vi aveva annotato, sui margini, impressioni sottolineando squarci di ricordi.

Rileggo la guerra fasciata combattuta da Berto e ripenso a mio padre fascista che è morto non rinnegando la sua fedeltà e i suoi principi a Mussolini.
Trovandomi, ora, tra pagine e fogli che mi riportano ad una generazione che ha combattuto credendo che l'onore potesse bastare non mi sorgono dubbi. Ma le domande affiorano per me soltanto che cerco di capire, tento di capire e mi lascio aggredire da inconsistenze storiche.
I sopravvissuti di una generazione che aveva negli occhi il Sol d'Africa sono andati via perché hanno consumato il tempo dell'orologio e mai si sono lasciati bruciare dalla storia. Hanno attraversato tutte le guerre possibili e nel momento in cui avrebbero potuto ripensare ad una storia strapazzata sono stati ancora di più mai indulgenti, e rigorosi con la propria coscienza non hanno smesso di raccontarsi nella dignità dell'orgoglio e della coerenza.

Perché mio padre quasi sino alla fine non si è risparmiato tra le pagine di Berto? Forse è una delle tante domande che non hanno bisogno di alcuna risposta. Ci sarà sempre tempo. Rileggo ancora anch'io Giuseppe Berto. E in Berto scavo per rintracciare destini. Quei destini che hanno accomunato una generazione.
Certamente non può bastare una passeggiata per raccogliere lontananze di luoghi e di cuori. Mio padre non c'e più. Il libro di Berto ha fili di polvere sulla copertina.
Non avrei mai pensato che rileggere Berto in questo mio tempo avrebbe potuto significare risfogliare le foglie di un sorriso e di un'età che hanno le lancette dei cieli d'Africa.

I commilitoni arrotolavano sfrange di cartine grigie ai fili di tabacco nero.


Pierfranco Bruni


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

DIA FIRENZE, sequestrati beni per 4 milioni di euro a Sante Pisani, indiziato di appartenere alla cosca Pesce-Bellocco di Rosarno.

$
0
0
In data odierna il Tribunale di Reggio Calabria – Sez. Misure di Prevenzione, accogliendo la proposta congiunta del Procuratore Distrettuale di Reggio Calabria, Dott. Federico CAFIERO De RAHO e delDirettore della DIA, Arturo DE FELICE, ha emesso decreto di sequestro dei beni riconducibili a Sante PISANI, di anni 65, originario della Piana di Gioia Tauro, trasferitosi con il nucleo famigliare a Poggio a Caiano (PO), agli inizi degli anni ’90 dove ha mantenuto la residenza fino al 2012, per poi fare ritorno nel Comune di nascita.
L’elaborazione dei dati e delle informazioni raccolti ha restituito un contesto all’interno del quale il soggetto in esame ha assunto un ruolo di primo piano divenendo il referente economico-finanziario di vari esponenti della criminalità organizzata calabrese, alcuni dei quali ai vertici delle più pericolose matrici ‘ndranghetiste quali le famiglie PESCE e BELLOCCO di Rosarno (RC).
Dall’esame di pregresse indagini giudiziarie, delle frequentazioni, dei legami di parentela, degli interessi societari nonché della documentazione fiscale e bancaria, è stato possibile ritenere Sante PISANI indiziato di appartenere alle associazioni di cui all’art. 416 bis c.p., con la “specializzazione” criminale di riciclare notevoli somme di denaro derivanti da truffe all’Unione Europea per contributi elargiti ad aziende e cooperative agricole della Calabria, ottenuti grazie a false documentazioni e collusioni con impiegati pubblici della Regione Calabria.
L’odierno decreto, inoltre, ha riguardato il figlio di Sante PISANI, Vittorio, avvocato, recentemente arrestato nell’ambito dell’operazione ONTA, per aver favorito la ‘ndrina BELLOCCO.
Il provvedimento, concernente abitazioni, terreni, quote societarie, attività economiche, conti correnti, polizze assicurative e dossier titoli, ha interessato le province di Prato, Ferrara, Cosenza e Reggio Calabria, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro, è stato eseguito in data odierna da personale della Direzione Investigativa Antimafia.


Firenze, 2 aprile 2014
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sequestrati 5 quintali di novellame di sarda.

$
0
0

BLITZ DELLA GUARDIA COSTIERA - SEQUESTRATI 5 QUINTALI DI NOVELLAME DI SARDA “BIANCHETTO” ILLEGALMENTE DETENUTI DA UN AUTOTRASPORTATORE CALABRESE. SANZIONI AMMINISTRATIVE DI 5.500 EURO.

 

Prosegue senza soste l’attività di controllo della filiera pesca per garantire la tutela del cittadino quale consumatore finale e del patrimonio ittico nazionale.

Nella serata di ieri 31 marzo, personale del nucleo ispettivo pesca della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria congiuntamente ai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Villa San Giovanni, nel corso di controlli mirati a prevenire la pesca abusiva di novellame, hanno fermato un furgone isotermico pronto ad imbarcarsi per la Sicilia presso gli imbarchi privati a Villa San Giovanni.

Durante la perquisizione del mezzo, opportunamente occultate tra altri prodotti ittici regolarmente detenuti, sono state rinvenute 115 cassette di polistirolo contenenti novellame di sarda, più comunemente chiamato “bianchetto”, per un totale di circa 500 kg; prodotto che venduto al dettaglio avrebbe fatto ricavare oltre 10.000 euro.

L’autista del mezzo intestato ad una ditta di Rossano (CS) che commercia prodotti ittici, è stato identificato e deferito alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, mentre l’intero prodotto ittico è stato posto sotto sequestro.

Dopo la certificazione del medico veterinario competente Dott. COSMANO che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano e l’autorizzazione del magistrato di turno Sost. Proc. Dott.ssa ARENA, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a vari istituti caritatevoli locali per il successivo consumo presso le mense degli stessi trasformando, così, una condotta non conforme alle vigente disposizioni normative, in un gesto a favore dei soggetti più bisognosi.

All’interno del mezzo è stato altresì rinvenuto e successivamente sequestrato un esemplare di pesce spada di circa 12 kg (donato in beneficienza), pescato in tempi vietati, in quanto nel mese di marzo era vigente il fermo della pesca. Al conducente è stato altresì elevata una sanzione amministrativa di Euro 4.000.

E’ stato altresì controllato un altro furgone di una ditta di Bagnara Calabra che trasportava prodotti ittici, dove all’interno veniva rinvenuti 60 kg di pesce sciabola/spatola (donato in beneficienza), 20 kg di pesce ruvetto (avviato alla distruzione in quanto dichiarato non idoneo al conusmo umano), tutti senza alcuna documentazione che ne attestasse la corretta tracciabilità obbligatoria. I prodotti sempre con l’ausilio del dirigente medico veterinario presente sul posto, sono stati posti sotto sequestro amministrativo ed al conducente sono state elevate sanzioni per un totale di Euro 1.500.

L’intera attività ispettiva durata tutta la notte, ha nel complesso portato al sequestro di circa 600 kg di prodotti ittici e sanzioni amministrative per un totale di Euro 5.500.

La pesca del novellame, più comunemente detto “bianchetto” è vietata ai sensi del Regolamento comunitario n°1967/2006 e del Decreto legislativo 4/2012.  

“L’attività di controllo alla filiera della pesca da parte di tutto il personale della Direzione Marittima di Reggio Calabria diretta dal Capitano di Vascello Gaetano MARTINEZ e del Corpo delle Capitanerie in generale, proseguirà con tolleranza zero verso coloro che di fatto effettuano attività illecite ed in special modo  verso coloro che vendono prodotti alterati dal punto di vista igienico-sanitario  o non idonei al consumo umano, fattori che possono provocare gravi ripercussioni per il consumatore finale, invitando la collettività a prestare la massima attenzione nell'acquisto dei prodotti ittici, privilegiando quelli che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare, evitando di comprare quelli venduti illecitamente e senza garanzie per strada da ambulanti privi di qualsivoglia autorizzazioni”.

Da evidenziare la preziosa la collaborazione tecnica dell’ASP di Reggio Calabria diretta dal Commissario Straordinario Dott. Francesco SARICA e dal Servizio Veterinario Area “B” Igiene degli Alimenti di Origine Animale diretto dal Direttore Dott. Salvatore BORRUTO, che supportano/coaudivano  nelle attività ispettive, in particolare valutando la salubrità dei prodotti ittici a tutela della Sicurezza dei consumatori.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ISOLA DELLE FEMMINE (PA) : I CARABINIERI ARRESTANO DUE CARINESI SORPRESI CON 700 KG DI FERRO RUBATO.

$
0
0

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato per il reato di furto, MANNINO Maurizio, nato a Carini, classe 1971, ivi residente e D. p., nato a Carini, classe 1969, ivi residente.

I due sono stati sorpresi mentre si allontanavano dallo stabilimento della ditta PREFABBRICATI NORD S.R.L.”di Isola delle Femmine, dal quale avevano poco prima asportato del materiale ferroso, di vario genere, per un peso complessivo di circa 700 Kg caricato su una moto ape.

Alla vista dei Carabinieri, i due malviventi, hanno tentato di darsi alla fuga, ma invano: i Carabinieri hanno anticipato le loro mosse, bloccando ogni via di fuga.

Ai due ladri non è restato altro che arrendersi.

Recuperata e restituita ai legittimi proprietari la refurtiva, i militari dell’ Arma hanno condotto i due arrestati in caserma per gli accertamenti di rito.

Sottoposti al giudizio per direttissima, il giudice ha convalidato gli arresti ed ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per tre giorni alla settimana.

Palermo, 02 Aprile  2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Condominio Riforma - Convegno nazionale - ASSOEDILIZIA ANAI Milano - Workshop di Aprile 2014

$
0
0

       ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

 

Seminario di Assoedilizia e Anai riservato a proprietari e avvocati
IL PUNTO SULLA RIFORMA DEL CONDOMINIO

 

Assoedilizia-Associazione Proprietà Edilizia e Anai-Associazione Nazionale Avvocati Italiani in un workshop  per approfondire e dibattere sugli argomenti non ancora compiutamente risolti dalla recente legge di riforma del condominio (11.12.2012 n. 220).

Moderatore dei lavoro il dott. Giacomo Rota, Giudice del Tribunale di Milano, sezione XIII.


Relatori gli avvocati


Maurizio de Tilla, presidente nazionale Anai “Innovazioni e modificazioni d’uso”;


Marco Carbonari, consulente Assoedilizia “Oneri e responsabilità dell’amministratore”;

Augusto Cirla, Foro di Milano “Supercondominio-condominio parziale e minimo”;

Paola Di Patrizio, consulente Assoedilizia “Morosità e solidarietà passiva”;

Luca Stendardi, consulente Assoedilizia “Assemblea condominiale e impugnativa”.

Porteranno il loro saluto ai partecipanti

Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia,

Paolo Giuggioli presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Renato Laviani per Anai.



FOTO:
Achille Colombo Clerici con

- Paolo Giuggioli
- Maurizio De Tilla

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

2 APRILE IL MIO SAN FRANCESCO DI. PAOLA

$
0
0
2 Aprile. San Francesco di Paola. Il Santo che mi cammina nel cuore. IL MIO SAN FRANCESCO DI PAOLA
di Pierfranco Bruni


Una sera sul ponte.  Attraversavo i due mari. Quello Grande che entrava in quello Piccolo. Ponte di San Francesco di Paola. Il calabrese che segnò le epoche di mezzo tra i secoli che cambiarono le geografie di Occidente e le geografie di Oriente. Francesco fu un poeta della alchimia. Un profeta ma anche un camminatore di mare e di terre. Cercò di lasciarmi in eredità l'impazienza di conquistare la pazienza facendo a meno della ragione. Bisogna a volte fare a meno della ragione e affidarsi completamente al mistero, perché è il mistero che ci salva dalle incongruenze del quotidiano.
Ho camminato, ed era notte, dialogando con il Santo di Paola e mi ha parlato di quando mi ha accolto e mi ha aperto le braccia nell'accoglienza dell'ascolto il giorno in cui, io piccolo monello di un paese di Calabria chiamato San Lorenzo del Vallo, mi portarono tra i luoghi del suo abitare.
Mi rivedo piccolissimo  in una foto vestito da monaco paolotto in braccio ad una donna dai capelli neri ricci, mia madre.
La grotta, il ponte del diavolo,  la chiesa impastata di terra e il chiostro sulle cui pareti è raccontata, a mo' fi fumetto, la vita le opere i miracoli di Francesco, il Francesco di Paola: è tutto un pellegrinaggio di giorni andati.
Mia madre mi ripete sempre che io sono stato un miracolato del Santo. Noi calabresi non possiamo non sentirci impastati di San Francesco, il paolotto. Dicevo. Mi ha accolto  e la sua accoglienza mi ha restituito non solo il senso della pazienza, ma anche l'inquietudine della attesa che si riga sugli orizzonti della preghiera.


Una sera sul ponte.
Osservavo la rosa del tramonto sul mare. I ricordi restano a volte immagini ciniche che servono, comunque, a impedire all'oblio di farsi strada. San Francesco mi viene di fronte con la sua statura immensa e austera. Quella sua barba si impone. Ha uno sguardo fisso nei miei occhi. Non c'è stato appuntamento difficile, irto, rugoso in cui non mi sia rivolto a lui. È stato il mio difensore e il nullaosta.
Non è soltanto per una tradizione e una eredità che il mio legame con lui è stato carnale e di sangue. Nella mia grande casa di paese c'è sempre, nella mia stanza e sulla parete dove era poggiato il mio letto da ragazzo e da giovane, una storica immagine di Francesco. Sul cancello, all'ingresso della vigna, di quella che è stata la  vendemmia degli anni maturi di mio padre, in una nicchia centrale, una piccola statua di Francesco.


Ora non c'è più la vigna. Gli anni mi hanno invecchiato. Mio padre è diventato un marinaio che pesca in altri mari. Mia madre ripete che non devo dimenticare mai che io sono stato un miracolato. La piccola statua è custodita sull'alto di una libreria del mio studio. Tra i miei appunti e nella mia agenda la sua icona mi fa sempre compagnia.


Quando mio padre è morto ho messo le mani in tutti i suoi appunti e tra i suoi documenti conservati con rigore e disciplina e in ogni blocchetto di carte e cartelline si aggirava sempre la sua immagine. Il tempo passa. Il tempo è passato.
Ho scritto libri su San Francesco di Paola per devozione. E per essere io figlio devoto continuo a dialogare con lui. Mi aspetta. Mi conosce e sa che nonostante il  mio intrepido viaggio eretico e tra i labirinti dell'eresia a lui confido sempre l'inconfidabile. Perché non dovrei? Francesco sa tutto, anzi prima che mi possa accadere sa già tutto. La profezia è anche provvidenza.
Dalla stanza sul mare guardo gli orizzonti. La Calabria non è mai una distanza. È quel filo che congiunge la religiosità della vita con il mistero della bellezza.
Mia madre mi ricorda che Francesco mi ha sempre voluto bene e mi dice: Fai tanti viaggi e non trovi mai il tempo di portagli il cuore d'argento che gli devi per averti salvato... Non farmi morire, poi aggiunge, senza essere andato a salutarlo nella sua casa di Paola...


Io cerco di cambiare discorso e ironizzo. Ma mia madre ha ragione. Sarebbe facile dire che non c'è  bisogno di salutarlo nella sua grotta perché vive sempre con me... È una giustificazione. Forse sì forse no... Ma cammino lungo il ponte e guardo le barche negli infiniti mentre penso al libro rimasto a metà che riguarda proprio il suo concetto di carità di servizio di amore...



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ROMA EST - RAPINANO LA SALA SLOT DI UN CENTRO COMMERCIALE E FUGGONO.

$
0
0
RINTRACCIATI E ARRESTATI DAI CARABINIERI DOPO POCHI MINUTI DAL COLPO.

LUNGHEZZA (RM) – Travisati con caschi da motociclisti, avevano fatto irruzione nella sala slot del centro commerciale “Roma Est” e, mentre uno fungeva da “palo”, sorvegliando l’ingresso, l’altro, pistola in pugno, si è fatto consegnare dal titolare tutto il denaro contenuto nella cassa. I malviventi, subito dopo il colpo, sono scappati a bordo di uno scooter. Dopo l’allarme dato dalla vittima al “112”, sono scattate le ricerche dei due fuggitivi: i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tivoli hanno rintracciato e bloccato uno scooter identico a quello descritto dalla vittima a poca distanza dal centro commerciale.
Uno dei rapinatori, un 18enne nato a Roma, ma di origini pakistane, al momento del fermo aveva ancora gli abiti usati durante il colpo e, in tasca, circa metà della refurtiva, in particolare molte monete da 2 euro. Il complice, un 30enne pakistano, si era già cambiato d’abito. Considerato che l’abitazione di quest’ultimo si trovava nelle vicinanze della sala slot “visitata”, i Carabinieri hanno deciso di eseguire una perquisizione. Nel garage di pertinenza della casa, gli uomini dell’Arma hanno recuperato due passamontagna, gli abiti con cui era vestito il secondo rapinatore, il resto del denaro rapinato ed una pistola giocattolo, perfetta replica del modello in uso alle forze di polizia.  La refurtiva è stata recuperata e restituita al responsabile della sala slot mentre i malviventi sono stati arrestati e trattenuti nelle camere di sicurezza dell’Arma, in attesa di essere giudicati con rito direttissimo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Praticò (Coni Calabria): "Radiare i dirigenti che si macchiano di episodi di violenza"

$
0
0

Coni Calabria, la proposta del presidente Praticò:

“Radiare i dirigenti delle società sportive

che si macchiano di episodi di violenza”

 

“Arrivare, nei casi estremi, alla radiazione dei dirigenti delle società sportive che si macchiano di episodi di violenza sui campi”. È la proposta del presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, dopo la recrudescenza di episodi di cronaca che si sta registrando sui terreni di gioco in gran parte della nostra regione. Un’idea che lo stesso massimo dirigente sportivo calabrese ha lanciato nei giorni scorsi, durante la presentazione del protocollo d’intesa tra il Centro sportivo italiano e il “Centro servizi al volontariato dei due mari”. L’accordo, condiviso dalle diocesi di Reggio – Bova e Oppido – Palmi, prevede la trasformazione di squalifiche e sanzioni disciplinari in azioni di volontariato, al servizio degli ultimi.

 “Ho apprezzato molto quel progetto – ha dichiarato Mimmo Praticò - che tocca un nervo scoperto del mondo dello sport e del calcio in particolare. Si deve sradicare, specie in alcune zone del Sud, la cultura criminale che non riesce a far percepire ai ragazzi il significato di una squalifica o il valore di una sconfitta. I giovani devono vivere serenamente l’attività agonistica, rispettando l’avversario e ottenendo quell’arricchimento, non solo fisico ma anche morale, che lo sport garantisce. Trasformare una punizione in un’opportunità di crescita è un’idea meritevole di sostegno e di plauso. Il nostro obiettivo - ha continuato il presidente del Coni Calabria – deve essere quello di innescare un circuito virtuoso capace di correggere l’atteggiamento dei giovani e, per questa via, migliorare l’intero sistema dello sport regionale e nazionale”.

“La multa in denaro che spesso si irroga a una società sportiva – ha proseguito – non risolve i problemi di fondo. Bisogna trovare gli antidoti giusti, sanzionando a titolo di responsabilità oggettiva anche chi amministra una realtà sportiva, grande o piccola che sia. I dirigenti non possono sottrarsi alle loro responsabilità e se sbagliano devono pagare anche, in casi estremi, con la radiazione. Ho sempre sostenuto - ha detto ancora Mimmo Praticò - che la formazione dei quadri delle associazioni sportive dilettantistiche è essenziale. Corsi adeguatamente organizzati potranno creare figure competenti e preparate, capaci di rivolgersi agli atleti con lo spirito degli educatori e non con l’atteggiamento degli sprezzanti burocrati. Bisogna lavorare a lungo in questa direzione. È una battaglia che imporrà un impegno notevole: la semina di oggi ci consentirà di raccogliere i frutti tra qualche tempo perché è una sfida educativa e culturale prima ancora che sportiva. Bisogna ricostruire – ha concluso il presidente del Coni Calabria – la struttura etica dello sport, oggi, purtroppo, spesso lacerata”.

 


Reggio Calabria, 2 aprile 2014 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Germanò (NCD). MULTISERVIZI, ANCORA SORPRESE...

$
0
0

Reggio Calabria, 2 aprile 2014

MULTISERVIZI, ANCORA SORPRESE…

La gestione della vicenda ex Multiservizi registra un altro atto che a dir poco ci lascia senza parole. Come è ormai noto a tutti, dopo mesi di approfondimenti, studi, analisi e verifiche, al termine dei quali il gruppo di lavoro, costituito dai dirigenti comunali, avrebbe dovuto consegnare ai Commissari una relazione sulla fattibilità della costituzione di una società in house, ci siamo imbattuti invece nella delibera del 5 marzo scorso con la quale viene assegnato ai soliti alti burocrati dell’Ente il compito di predisporre il piano industriale e tutti gli atti conseguenti per la costituzione di ben due società.

Con determina n. 795 dell’1 aprile scorso la dirigente del settore competente assume la decisione di emanare una manifestazione di interesse per individuare soggetti terzi esterni all’Amministrazione, con il compito di predisporre gli atti indicati nella delibera della Commissione del 5 marzo, naturalmente dietro adeguato compenso.

Si rimane sconcertati. Tale atto e tale procedura certifica la circostanza che in questi mesi si è volutamente preso in giro la città, i lavoratori ex Multiservizi e le loro famiglie. Perché dopo aver atteso otto mesi per produrre il nulla, oggi addirittura ci si rivolge a professionisti esterni per predisporre un semplice piano industriale? I dirigenti del Comune sono impegnati in altre attività o in questa maniera si manifesta la loro incapacità a risolvere tali problematiche? Oppure, ancora, dietro tale iniziativa si nascondono altri obiettivi che si possono identificare nella scelta di non avviare percorsi finalizzati alla soluzione della vicenda e al mantenimento dei livelli occupazionali? Si vuole forse procrastinare per giungere alle elezioni senza assumersi alcuna responsabilità? E ai lavoratori e alle loro famiglie che dovranno continuare a rimanere nel limbo senza certezza alcuna che cosa diranno questi dirigenti? Alla città che continuerà a rimanere senza servizi indispensabili questi “scienziati” della burocrazia comunale come si giustificheranno? Semplice, reciteranno la solita lezioncina affermando che “c’è il buco di bilancio, che negli anni il centro-destra ha sperperato tutto, che non ci sono soldi”… Non è così e ormai i cittadini cominciano ad avere le idee chiare sulle responsabilità.

L’appello che nei giorni scorsi avevamo lanciato alle altre forze politiche è purtroppo caduto nel vuoto. Nessuno ha inteso raccoglierlo e ci ritroviamo ancora una volta da soli a stare accanto ai lavoratori ex Multiservizi e alle loro famiglie. La loro battaglia è la nostra e continueremo a vigilare affinchè non si lasci nulla di intentato per giungere alla migliore soluzione nell’interesse della città e dei lavoratori.

Nuovo Centrodestra

Franco Germanò

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sequestrati beni a Sante Pisani

$
0
0

SEQUESTRO BENI PISANI SANTE

Nell'ambito di attività di aggressione ai patrimoni mafiosi condotta dalla DDA di Reggio Calabria, in collaborazione con la Direzione Investigativa Antimafia ed il Nucleo Investigativo del Reparto Investigativo Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, si stanno svolgendo le operazioni di sequestro di beni disposto, in data l aprile 2013, dal Tribunale Misure di Prevenzione di Reggio Calabria, nei confronti di PISANI Sante, originario di Rosarno, trasferitosi con il nucleo famigliare a Poggio a Caiano (PO), agli inizi degli anni '90, dove ha mantenuto la residenza fino al 2012, per poi fare ritorno nel Comune di nascita.

In data 14 ottobre 2010, il Tribunale Misure di Prevenzione di Reggio Calabria aveva respinto la proposta inoltrata dalla Direzione Investigativa Antimafia di Firenze.

La DDA di Reggio Calabria, a seguito dei risultati investigativi raccolti dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, ha reiterato la richiesta ed ottenuto il provvedimento di sequestro.

PISANI Sante è, infatti, padre dell'Avvocato PISANI Vittorio, tratto in arresto in data 8 febbraio 2014, nell'ambito dell'operazione "ONTA", per i reati di cui agli artt. 110, 572 comma 1 C.P., 81, 110, 610, 339 C.P., 81, 110, 339, 611 C.P., 81, 110, 378 cpv C.P., tutti aggravati dall'art. 7 d.1. 152191 conv. in 1. 203191, commessi in concorso con CACCIOLA Michele, LAZZARO Anna Rosalba, CACCIOLA Giuseppe, CACCIOLA Gregorio.

La vicenda processuale ha ad oggetto i fatti relativi alla morte per ingestione di acido muriatico, in data 20.8.201 1, della testimone di giustizia CACCIOLA Maria Concetta.

Nell'ambito di quel procedimento, infatti, l'attività di intercettazione di comunicazioni tra presenti effettuata presso lo studio dell'avvocato CACCIOLA Gregorio ha consentito di individuare, nella complessa vicenda, una condotta penalmente significativa attribuibile a PISANI Sante.

L'avvocato CACCIOLA Gregorio (anch'egli attinto da rovvedimento restrittivo in data 8.2.2014, per le stesse ipotesi di reato) riferiva, infatti, al suo interlocutore (CACCIOLA  Giovanbattista, fratello di Michele, padre della testimone di giustizia) che PISANI Sante aveva affrontato CACCIOLA Gregorio cl. 58 (fratello di Michele e Giovanbattista), per lamentarsi del fatto che

l'avvocato CACCIOLA Gregorio andava in giro a parlare male del figlio ("il bello è che suo padre se ne è andato da tuo fratello da Gregorio ... a lamentarsi che lui gli insultava il.figlioU).

Dalla stessa conversazione emerge che, successivamente, il padre del PISANI si era recato a parlare anche con l'Avvocato CACCIOLA, il quale gli aveva evidenziato che il comportamento tenuto dal figlio era ingiustificabile, al punto che la famiglia PISANI, per recuperare l'onore perduto, aveva una sola scelta: ucciderlo ("è venuto da me ... gli ho detto ...(r ide) ... .e tu che vuoi fare ora? un cazzo di quello ... una cosa sola gli ho detto io puoi fare ... prima gli ho detto io vieni con me dove ti dico

io, poi prendi una 'Ifaccetta" Ifalce) e .. inc ... ma non voglio che arrivi nemmeno questo, sennò i '%oppiv ... (inc. abbassa il tono della voce, sussurra) ... '3gghisa e paisa" ... (inc. abbassa il tono

della voce, sussurra) ... guardano le carte ci rendiamo conto chi ha detto e chi non ha detto, poi te la senti di prendere una 'Ifaccetta " . . . (inc. smorza le parole). . . ").

Continuando, l'Avv. Gregorio CACCIOLA rilevava che sarebbe stato meglio non ammazzare il PISANI, in quanto "non ne vale nemmeno la pena, non vale", mentre CACCIOLA Giovanbattista

dava immediatamente la sua disponibilità, ove necessaria ("se c'è. ... se c'è il bisogno si fa qualcosa").

I1 ruolo di "mediatore" svolto da PISANI Sante nella vicenda è stato, altresì, confermato da PISANI Vittorio, nel corso dell'interrogatorio di garanzia.

Determinanti, infine, ai fini della qualificazione della condotta del PISANI, si sono rivelate le dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia, FACCHINETTI Salvatore.

I1 complesso degli elementi investigativi raccolti, pertanto, ha consentito di dimostrare che PISANI Sante è il referente economico-finanziario di due tra le più pericolose famiglie di ndrangheta, cioè i PESCE e i BELLOCCO di Rosarno (RC).

I1 Tribunale di Reggio Calabria - sez. Misure di Prevenzione, pertanto, accogliendo la proposta della Direttore Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, ha emesso decreto di sequestro dei beni riconducibili a Pisani Sante in via diretta e10 per interposta persona, concernenti abitazioni ad uso civile, terreni, quote societarie, attività economiche, conti correnti, polizze assicurative e dossier titoli, nonché lo studio legale dell'Avvocato PISANI Vittorio.

I1 provvedimento che ha interessato le province di Reggio Calabria, Cosenza, Roma, Prato e Ferrara, per un valore complessivo di circa 3,5 milioni di euro, è stato eseguito in data odierna da personale della Direzione Investigativa Antimafia, nonché del Nucleo Investigativo del Reparto

Operativo Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

COMUNE DI REGGIO CALABRIA PATTO DI STABILITA' RISPETTATO PER IL 2013

$
0
0
Il Comune di Reggio Calabria, con l’asseverazione del Collegio dei revisori, ha predisposto la certificazione del rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità  interno 2013.  Un importante obiettivo raggiunto grazie anche al sacrificio sostenuto da tutti i cittadini  e agli sforzi della Commissione  straordinaria rispetto al contenimento della spesa e al continuo monitoraggio della stessa.

L’impegno a favore della legalità, che  contraddistingue l’operato della commissione che rappresento, non può mai prescindere dal rispetto assoluto delle norme ha esordito il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione Straordinaria. E’ un risultato significativo che ci incoraggia a proseguire nel percorso di risanamento, oltre che di programmazione e gestione del bilancio comunale,  permettendoci di continuare a lavorare  con maggiore entusiasmo e gratificazione.

Il rispetto del Patto consentirà all’Ente di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente , tra cui la decurtazione del fondo di solidarietà comunale, l’impossibilità ad effettuare qualsivoglia tipologia di assunzione , contrarre eventuale indebitamento, ed altri aspetti di minore rilevanza.

Con il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, n. 11407 del 10 febbraio 2014, sono state dettate le modalità per la certificazione del rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno per l'anno 2013 da parte delle province e dei comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti, in attuazione dell'art. 31, comma 20, della legge 12 novembre 2011, n. 183.
 Le province e i comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti soggetti al patto di stabilità interno hanno  trasmesso al Ministero dell'Economia e delle Finanze una certificazione, firmata digitalmente dal rappresentante legale, dal responsabile del servizio finanziario e dai componenti dell'organo di revisione economico-finanziaria validamente costituito, relativa al rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno per l'anno 2013.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live