Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del 5 aprile 2014, tarda mattinata

$
0
0

TERREMOTI: CALABRIA; EPICENTRO IN MARE   - ROMA, 5 APR - Il terremoto avvenuto alle 12.24 di oggi in Calabria ha avuto epicentro nel Mar Jonio, a ridosso della costa calabrese, con coordinate 38.7927 di latitudine nord e 17.2603 di longitudine Est. Sul sito dell'Ingv, la magnitudo del sisma è stata indicata in 5.0 Richter. La profondità è stata denitivamente calcolata in 65.7 chilometri. 

TERREMOTI: SISMA NEL CROTONESE, NESSUN DANNO SEGNALATO = Crotone, 5 apr.   - Nessun danno segnalato al momento, a quanto riferiscono i vigili del fuoco, in seguito al terremoto di magnitudo 5.0 registrato a largo della costa crotonese alle 12.24.

TERREMOTI: SCOSSA AVVERTITA SULLA COSTA DA CROTONE A REGGIO CALABRIA = Crotone, 5 apr. - - È stata avvertita dalla popolazione di Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria la scossa di terremoto, registrata alle 12.26 in provincia di Crotone. A quanto si apprende la scossa sarebbe stata avvertita lungo la costa da Crotone fino a Reggio Calabria

TERREMOTI: SINDACO ISOLA CAPO RIZZUTO, 50 SECONDI DI PAURA, ORA SOPRALLUOGHI = NEL POMERIGGIO RIUNIONE E AL VIA ISPEZIONI IN SCUOLE E LUOGHI CULTO Crotone, 5 apr. -  - «Il terremoto è stato sentito da molti cittadini che si sono spaventati. La scossa è durata circa 50 secondi, è stata abbastanza lunga. Un pò di paura tra la popolazione ma per il momento non ci risultano danni». Lo dice all'Adnkronos il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, dopo la scossa di terremoto che ha colpito intorno alle 12 la Calabria. «Abbiamo attivato la Centrale operativa del Comune con la protezione civile e nel pomeriggio faremo una riunione per fare il punto della situazione e predisporre un primo giro di ispezioni nei luoghi di culto e nelle scuole», conclude.

TERREMOTI: CALABRIA; TANTA PAURA SU COSTA IONICA - CATANZARO, 5 APR - Tanta paura, soprattutto per la durata della scossa. L'hanno provata in tanti sulla fascia ionica calabrese, per il terremoto registrato in mare al largo di Isola Capo Rizzuto. Molti si sono subito attaccati al telefono per avere notizie dai carabinieri e dai vigili del fuoco. Alcune scuole, a Catanzaro, ma anche a Vibo Valentia, sulla costa opposta a quella della scossa, la tirrenica, hanno fatto uscire dalle aule gli studenti. Dai controlli effettuati dalla Protezione civile regionale, comunque, non sono segnalati danni.

TERREMOTI: SCOSSA CALABRIA, P. CIVILE IN CONTATTO CON TUTTE LE STRUTTURE = NON SI SEGNALANO DANNI A PERSONE O COSE Roma, 5 apr.   - «A seguito dell'evento sismico registrato a 24 km al largo delle coste ioniche della Calabria dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 12.24 con magnitudo 5.0 e profondità di 66 km», la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile è «in contatto con le strutture nazionali e locali di protezione civile». Il sistema locale di protezione civile, sottolinea una nota, «si è immediatamente attivato per l'evento con epicentro individuato al largo dei comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro: non si segnalano danni a persone o cose».

TERREMOTI: SINDACO CROTONE, PER FORTUNA NESSUNA CONSEGUENZA = Crotone, 5 apr. -  - Paura a Crotone ma nessun ferito dopo il terremoto di magnitudo 5 che ha colpito la zona alle 12.24. «Sono in contatto con le forze di polizia e i vigili del fuoco che mi hanno rassicurato - dice all'Adnkronos il sindaco di Crotone Peppino Vallone - non abbiamo ricevuto nessuna chiamata per persone ferite o danni anche minimi nella città di Crotone. Per fortuna non ci sono state conseguenze di nessun tipo». Il sindaco, fuori città, sta rientrando in queste ore a Crotone.

TERREMOTI: SCOSSA CALABRIA, STUDENTI IN STRADA A CATANZARO E VIBO VALENTIA = Crotone, 5 apr. - - Nessun danno riscontrato al momento ma qualche momento di panico per la scossa di terremoto con epicentro nel crotonese che alle ore 12.24 è stata avvertita in tutta la regione. A Catanzaro e Vibo Valentia in alcune scuole gli studenti hanno abbandonato le aule e si sono riversati in strada. L'epicentro esatto del sisma è stato localizzato nel distretto del Mar Ionio, al largo di Le Castella di Isola Capo Rizzuto. I comuni più vicini all'epicentro sono stati oltre a Isola Capo Rizzuto, anche Crotone, Cutro e Botricello, in un'area compresa tra le province di Crotone e Catanzaro. La scossa è durata per diversi secondi, non si hanno notizie comunque di danni a cose e persone. 

TERREMOTI: TELEFONATE ANCHE A VIGILI DEL FUOCO TARANTO, NESSUN DANNO SEGNALATO  - Anche in provincia di Bari la scossa è stata avvertita, in particolare ai piani alti. Dai vigili del fuoco segnalano solo una telefonata proveniente da Casamassima: un cittadino ha segnalato il movimento di un lampadario e ha chiesto informazioni sul luogo in cui si era verificato il sisma. Nessuna segnalazione per il momento ai vigili del fuoco di Lecce e Brindisi. Sono le due province, dove unitamente a Taranto, ieri sera è stata avvertita distintamente la scossa del terremoto che ha interessato la Grecia.

PARROCO ARRESTATO NEL RAVENNATE PER SESSO CON MINORI  - RAVENNA, 5 APR -  Un parroco, don Giovanni Desio, è stato arrestato per atti sessuali con minori a Ravenna. Si tratta dello stesso religioso che a febbraio finì col suo potente Suv in un canale a Casalborsetti con un tasso alcolemico quasi 4 volte oltre il limite. È in carcere.
Il parroco era finito nel canale Destra Reno a Casalborsetti, sul litorale ravennate, con un Suv Bmw nuovo da 35 mila euro. Aveva poi spiegato che quella sera era di ritorno da una cena di una famiglia di parrocchiani, durante la quale aveva bevuto pochi bicchieri di vino bianco. E che comunque non era ubriaco. La Bmw X1-18 era stata comperata a km zero poche settimane prima da una concessionaria di Ravenna, anche grazie a un finanziamento e alla restituzione della sua vecchia auto. Il sogno di una vita che si era realizzato a 50 anni e che gli avrebbe consentito - aveva spiegato il religioso dopo l'incidente - di fare lunghi viaggi per questioni di sacerdozio e di giornalismo (è critico musicale e cinematografico). Don Desio - originario di Milano, nel suo curriculum ha anche la direzione del settimanale diocesano 'Risveglio 2000' - è da 13 anni parroco della piccola località rivierasca dove è conosciuto con il soprannome di 'John'. A salvarlo, poco prima che il Suv finisse immerso nelle acque del canale, erano stati tre uomini che, dopo avere sfondato il lunotto posteriore del veicolo con un martello, avevano estratto il sacerdote

TERREMOTI: FORTE SCOSSA IN CALABRIA, IN CORSO VERIFICHE VIGILI DEL FUOCO = Catanzaro, 5 apr. -   - Numerose telefonate stanno arrivando in questi minuti alla centrale operativa dei vigili del fuoco a Catanzaro, dove si è verificata una forte scossa di terremoto. Il sisma è stato avvertito anche nel lametino e nel vibonese. Al momento non sono segnalati danni ma i vigili del fuoco stanno verificando tutte le situazioni segnalate.

MORO: FAMIGLIA 'UOMO DI BRÀ,007? QUEL GIORNO NON ERA A ROMA   - TORINO, 5 APR - Ci sono testimoni in grado di smontare la tesi che il piemontese Antonio Fissore, il giorno del sequestro Moro fosse in via Fani per conto dei servizi segreti: è quanto affermano fonti vicine alla famiglia dell'uomo di Bra (Cuneo), che replicano così alle indagini svolte dall'ispettore di polizia Enrico Rossi. «Almeno una persona - viene spiegato all'ANSA - ricorda che Antonio Fissore era a Cavallermaggiore, nel Cuneese. È difficile sbagliarsi perchè quella giornata resta impressa nella memoria di chiunque»

MILANO, 5 APR - UCCISO A COLTELLATE OTTO ANNI FA, UN ARRESTO A MILANO È stato fermato il presunto responsabile dell'omicidio di Matteo Musso compiuto il 3 maggio 2006 a Milano. Musso, ex dipendente comunale, fu trovato in una rimessa in via Chiesa Rossa, al Gratosoglio, colpito da una decina di coltellate. Gli agenti della Squadra Mobile di Milano, dopo un lungo interrogatorio in Procura, hanno fermato un italiano con precedenti di polizia che avrebbe agito spinto da futili motivi. ---. FISCO: GDF SEQUESTRA VILLA DI GIANNA NANNINI A SIENA La Gdf di Milano, su ordine del gip del capoluogo lombardo, ha sequestrato la villa, le scuderie, i magazzini e l' autorimessa della cantante Gianna Nannini nell'ambito di un' inchiesta che ipotizza un'evasione fiscale da circa 4 milioni di euro. Per l'accusa, la cantante avrebbe sottratto al fisco 3 milioni e 750mila euro interponendo tra la sua società milanese, la Gng Musica srl e le case discografiche Sony e Universal una società di diritto irlandese e un'altra di diritto olandese. ---. DIMESSO BERLUSCONI, LASCIA L'OSPEDALE SAN RAFFAELE Silvio Berlusconi ha lasciato stamani l'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da giovedì sera per una infiammazione al ginocchio sinistro. Il leader di Forza Italia ha lascito la clinica dall'uscita del pronto soccorso, eludendo i giornalisti che lo attendevano davanti all'ospedale. In macchina insieme a lui la fidanzata Francesca Pascale. ---. TRUFFE: PENSIONI ILLECITE, 45 DENUNCIATI DA GDF VARESE Sono 45 le persone denunciate al termine delle indagini della Guardia di Finanza di Varese accusate di aver percepito assegni sociali e pensioni di invalidità civile, erogate dall'Inps senza che ne avessero titolo, perchè residenti all'estero o titolari di redditi superiori a quelli dichiarati. Tra questi ultimi, un indagato aveva eseguito movimentazioni sui conti correnti per quasi 2.5 milioni di euro in cinque anni. Le prestazioni complessive erogate indebitamente sono di 980.000 euro. ---. INCIDENTI STRADALI: DUE MORTI E QUATTRO FERITI NEL MANTOVANO Due persone sono morte e quattro sono rimaste ferite in modo più o meno grave in un incidente stradale accaduto intorno alla mezzanotte tra Sabbioneta e Commessaggio inferiore, nel Mantovano. Secondo il 118, vittime e feriti si trovavano a bordo di un'auto finita in un fosso. ---. SECESSIONISTI: 5 INTERROGATI A BRESCIA, 4 NON RISPONDONO Quattro dei cinque secessionisti bresciani finiti in carcere nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Brescia si sono avvalsi della facoltà di non rispondere nel corso dell' interrogatorio di garanzia. Corrado Manessi, Roberto Abeni, Stefano Ferrari e Michele Cattaneo sono rimasti in silenzio davanti al Gip Enrico Ceravone. Il solo a rispondere alla domande è stato Angelo Zanardini, per gli inquirenti l'uomo del gruppo che aveva il compito di reperire il denaro. «Ha spiegato la sua estraneità ai fatti» si è limitato a dire il suo legale. ---. CALCIO: ATALANTA; ENTUSIASMO TIFOSI, IN MILLE AD ALLENAMENTO Sale a Bergamo la febbre da Europa League. Più di mille tifosi hanno assistito questa mattina alla rifinitura dell'Atalanta dalle tribune dello stadio. I sostenitori hanno incoraggiato la squadra cantando ininterrottamente, alla fine Colantuono e i giocatori sono andati sotto gli spalti a ringraziare per tanto calore. «Ben venga questo entusiasmo - ha detto Colantuono in conferenza stampa - però noi non dobbiamo farci prendere dall'euforia e pensare a battere il Sassuolo».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

OPERAZIONE BUCATINO. Arrestato Pitarresi Francesco

$
0
0

OPERAZIONE BUCATINO

 

Ieri, in tarda serata, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno rintracciato e tratto in arresto Pitarresi Francesco, nato a Palermo, classe 1989.

Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Palermo su richiesta della locale Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia.

L’ arrestato è ritenuto responsabile, a vario titolo, di “estorsione, rapina e lesioni personali, con l’aggravante di avere commesso il fatto con metodo mafioso, ovvero avvalendosi della forza di intimidazione connessa a un sodalizio di tipo mafioso e delle condizioni di assoggettamento ed omertà da essa derivanti”.

L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale “Pagliarelli”

Palermo, 05 aprile 2014



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Raccolta differenziata. Da lunedì 7 al via la distribuzione dei kit umido nella zona nord ovest

$
0
0

Coinvolti 310.000 milanesi, 8.930 numeri civici e 1.024 vie

Milano, 5 aprile 2014 – La raccolta differenziata dell’umido domestico è già realtà su 3/4 del territorio di Milano. E lunedì 7 aprile Amsa inizierà le attività per portare a regime su tutta la città il nuovo servizio di raccolta, introdotto dal Comune nel novembre 2012: saranno consegnati alle 180.000 famiglie milanesi residenti nell’area nord ovest della città i kit per la raccolta differenziata dell’umido.

Il 30 giugno, conclusasi la distribuzione dei kit, partirà la nuova raccolta nei quartieri interessati dall’estensione del servizio: Affori, Bovisa-Dergano, Bruzzano, Comasina, Figino, Gallaratese-Bonola, Quarto Oggiaro, San Siro, viale Certosa, corso Sempione e via Sarpi.

La quarta e ultima fase di estensione del servizio di raccolta dell’umido presso le utenze domestiche toccherà 1.024 vie e piazze del quadrante nord ovest di Milano, corrispondente all’intera Zona 8 e parte delle Zone 1, 7 e 9. Amsa stima di consegnare entro il 27 giugno circa 13.700 cassonetti marroni condominiali, suddivisi tra 8.930 numeri civici, e 180.000 kit alle famiglie per la raccolta differenziata dell’umido.

Il kit comprende un cestello aerato da 10 litri, le istruzioni per la raccolta, una fornitura gratuita, grazie a Novamont e Virosac, di sacchetti realizzati in Mater-Bi, bioplastica biodegradabile e compostabile, e una cartolina “buono sconto” del valore di 1 euro per l’acquisto di un’ulteriore confezione di sacchetti presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata.

I kit e i cassonetti per la raccolta dell’umido saranno consegnati da operatori Amsa riconoscibili attraverso una tessera identificativa e una pettorina che riporta la scritta “Consegna contenitori per la raccolta della frazione umida”. Le squadre Amsa non avranno necessità di entrare nelle singole abitazioni e non richiederanno alcun corrispettivo in denaro, in quanto i kit e i cassonetti sono forniti a titolo gratuito. Amsa ha annunciato l’estensione del servizio con una lettera alle famiglie e a 700 amministratori di condominio che operano a Milano.

Per maggiori informazioni sulla raccolta dell’umido e sui servizi Amsa è possibile contattare il numero verde gratuito 800.332299, scrivere alla casella di posta elettronica servizioclienti@amsa.it, consultare il sito www.amsa.it o l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet, disponibili in italiano e in nove lingue straniere (Arabo, Cinese, Cingalese, Francese, Inglese, Romeno, Spagnolo, Tagalog e Ucraino). 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

BRAND: IL MARCHIO, VALORI E TUTELE

$
0
0

REGGIO CALABRIA, 05 – 04 – 2014. L’Aula Magna “Quistelli” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà – il prossimo 9 aprile alle ore 15:00 – il convegno “BRAND: IL MARCHIO, VALORI E TUTELE”, fortemente voluto dal Laboratorio di Economia e Management delle Risorse Culturali, Ambientali e Turistiche (CAT LAB), coordinato dalla Prof.ssa Michela Mantovani, aggregato di Economia Industriale e di Economia dei Beni Culturali presso il DIGIEC del suddetto Ateneo – nonché coordinatrice scientifica del CAT LAB - e dal Prof. Francesco Forte, emerito di Scienza delle Finanze presso “La Sapienza” e responsabile scientifico del CAT LAB.


Quest’anno, in seno al corso di Economia Industriale, ho riservato particolare attenzione al valore del marchio e dunque al modo di trasformare i valori culturali in flussi turistici e la promotion dei prodotti regionali del made in Italy a livello nazionale e soprattutto a livello internazionale, con una nuova impostazione di rapporto tra il pubblico ed il privato, essenziale per dare valore di mercato alla cultura, patrimonio spesso ancora rinchiuso in musei. Così, il laboratorio CAT LAB si propone di agire da start-up per queste nuove forme di collaborazione fra pubblico e privato. Il CAT LAB collabora – inoltre - con L ‘Accademia di Belle Arti di Bologna e con il prof. Ciro Paolillo – docente di gemmologia presso la Facoltà di Economia de “La Sapienza” di Roma, il quale sta sviluppando una nuova metodologia di gemmologia investigativa, che partendo dalle inclusioni gemmologiche della pietra consente di risalire alla sua terra di origine ed utilizzando archivi storici, di ricostruire la storia della manifattura. Tali studi hanno portato alla realizzazione della mostra Tesoro di San Gennaro a Roma ed ora a Parigi di cui lo stesso Prof. Paolillo è il curatore” - ciò quanto affermato dalla Prof.ssa Michela Mantovani.


Durante il convegno - che avrà come moderatrice una ex studentessa, oggi cultrice della materia, Dott.ssa Maria Cristina Alati – relazioneranno diversi docenti ed esperti in materia, tra cui il Prof. Philipp Fabbio – associato di Diritto Commerciale presso il DIGIEC – il Prof. Ciro Paolillo, il Prof. Enzo Bentivoglio – Ordinario di Storia dell’architettura presso il Dipartimento PAU della “Mediterranea” – il Prof. Carmine Quistelli – Ricercatore in disegno industriale presso il Dipartimento dArte – la Prof.ssa Agata Nicolosi – Associato di Economia e politica agroalimentare presso il Dipartimento Agraria – il Prof. Stefano Scoca – Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Non mancheranno gli interventi dei vertici del CAT LAB.

Si parlerà di tutela giuridica del marchio, di valori economici dei brand culturali, di percorsi enogastronomici della Calabria, di marchio collettivo e di tanto altro.

Parte attiva dell’iniziativa – però – saranno gli studenti del corso di Economia Industriale A.A. 2013-2014, che presenteranno versioni innovative per l’internazionalizzazione dei marchi calabresi leader.

Si invitano le realtà accademiche, quelle turistico-culturali, le istituzioni e gli appassionati in genere, a partecipare numerosi.

 

 

 

Maria Luisa Rossello

 

MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 5 aprile 2014, pomeriggio

$
0
0

LOTTA ALL'EVASIONE, IL FISCO DIVIDE L'ITALIA IN 8 DALLE AREE A 'RISCHIO TOTALÈ A QUELLE 'TUTTI BENÈ L'Italia per il Fisco può essere divisa in otto: da aree a 'Rischio totalè a quelle in cui «Stanno tutti bene» passando per 'Niente da dichiarare?'. A disegnare la 'nuovà mappa, che accumuna gruppi di province per indicatori di fisco, criminalità ed economia è l'Agenzia delle Entrate. Obiettivo: lotta all'evasione e migliori servizi. Dallo studio emerge che 11,2 milioni di persone vivono in zone a alta 'pericolosità fiscalè. ---. TERREMOTO IN CALABRIA, MOLTA PAURA MA NESSUN DANNO MAGNITUDO 5.0, STUDENTI FUGGONO DALLE AULE A CATANZARO Una forte e prolungata scossa di terremoto è stata avvertita a Catanzaro e in tutta la Calabria, e anche a Messina. Il sisma, registrato alle 12.24 di oggi, ha avuto magnitudo 5.0 ed è stato localizzato nel Mar Jonio, a ridosso della costa calabrese. Momenti di panico nelle scuole a Catanzaro e Vibo Valentia dove gli studenti hanno abbandonato le aule e si sono riversati in strada. Per la Protezione Civile, non si segnalano danni a persone o cose. ---. MORANDO APRE AL SALARIO MINIMO, 'MA CARCERE A CHI LO VIOLÀ POSSIBILI ANCHE GLI ACCORDI IN DEROGA AL CONTRATTO NAZIONALE Il viceministro per l'Economia Enrico Morando è possibilista sul salario minimo. 'Si potrebbe fare alla svelta - dice - una legge che preveda il carcere per i datori di lavoro che non la rispettanò. Morando propone 'un accordo di secondo livello che possa derogare su tutto,tranne che sulle disposizioni di legge, rispetto al contratto nazionalè. ---. PARROCO ARRESTATO NEL RAVENNATE PER SESSO CON MINORI GIP, TOTALE ASSENZA FRENI INIBITORI, MISURA NECESSARIA Un parroco, don Giovanni Desio, è stato arrestato per atti sessuali con minori a Ravenna. Si trova in carcere. Per il gip,il sacerdote ha una 'spiccata spregiudicatezza e capacità a delinquere con totale assenza di freni inibitori«, la sua condotta »poteva essere contrastata solo attraverso la misura estrema di cautela«. Il religioso a febbraio finì col suo potente Suv in un canale a Casalborsetti con un tasso alcolemico quasi 4 volte oltre il limite. ---. AFGHANISTAN, SANGUE SUL VOTO PER LE PRESIDENZIALI 45 TALEBANI UCCISI AD EST, SEGGI APERTI FINO ALLE 19 Un vasto scontro a fuoco si è verificato in Afghanistan durante il voto per le presidenziali. Nella provincia orientale di Ghazni si sono affrontate le forze di sicurezza afghane e gruppi di talebani, con un bilancio di almeno 45 militanti uccisi e 14 feriti. Lo rende noto il ministero dell'Interno, precisando che l'incidente è cominciato quando i talebani hanno tentato di sabotare il voto nei distretti di Ajristan, Waghaz, Gilan, Dehyak, Qarabagh, Andar e Muqur. ---. I DUE PRETI ITALIANI RAPITI IN CAMERUN 'STANNO BENÈ SACERDOTI DIOCESI MAROUA HANNO PARLATO CON TESTIMONI »Don Marta e don Allegri sono stati portati via assieme alla suora da persone armate e non incappucciate. A quanto ci hanno detto dei testimoni stanotte nessuno è ferito. Stanno bene«. A riferirlo sono don Maurizio Bolzon e don Leopoldo Rossi, gli altri due sacerdoti vicentini presenti nella diocesi di Moroua, in Camerun, e raggiunti telefonicamente dopo il sequestro di due religiosi italiani e di una suora canadese nella diocesi. ---. PAPA CONFERMA VIAGGI IN CALABRIA E MOLISE IN ESTATE LE DUE VISITE PASTORALI IL 21 GIUGNO E IL 5 LUGLIO Francesco visiterà il Molise il prossimo 5 luglio. A darne notizia l'arcivescovo di Campobasso, monsignor Giancarlo Bregantini. 'Nella mattinata - riferisce - visiterà Campobasso, sostando poi nel pomeriggio ad Isernià. Il Papa a confermato anche la visita pastorale del 5 luglio in Calabria. ---. PIRLO-JUVE RINNOVO VICINO, AL TOP ANCORA QUALCHE ANNO 'QUANDO NON PIÙ AL MASSIMO SARÒ IL PRIMO A FERMARMÌ È sempre più vicino il rinnovo del contratto di Andrea Pirlo con la Juventus. »Più o meno ci siamo, aspettiamo solo il momento giusto per trovarci e decidere tutto«, annuncia il centrocampista bianconero, ai microfoni di deejay Football Club. »Penso di poter giocare ancora qualche anno a questi livelli - sostiene -. Quando non mi vedrò più al top, sarò il primo a fermarmi, ma finchè sto bene continuerò a giocare«. 

TERREMOTI:CALABRIA; VERIFICHE VIGILI FUOCO A ISOLA C.RIZZUTO   - ISOLA CAPO RIZZUTO (CROTONE), 5 APR - «Stiamo facendo un giro di ricognizione per verificare se ci sono stati problemi ma, al momento, tutto è regolare». Si sono mossi già pochi minuti dopo la scossa di magnitudo 5.1 che ha interessato la zona jonica tra le province di Catanzaro e Crotone i Vigili del fuoco del Comando provinciale crotonese che stanno controllando eventuali danni provocati dal sisma a Isola Capo Rizzuto. «Ci sono altre squadre a lavoro a Steccato di Cutro e a Petilia Policastro - spiega il caporeparto - ma da quanto ci riferiscono i colleghi non risultato problemi». Nell'immediatezza dell'evento sismico a Isola Capo Rizzuto si è proceduto immediatamente all'evacuazione di tutte le scuole del paese e della frazione Le Castella dove sono ubicati gli istituti superiori.

SCOPELLITI: GOVERNATORE, PRESENTERÒ DIMISSIONI IN CONSIGLIO   - REGGIO CALABRIA, 5 APR - «Chiederò, quando sarà il momento, al presidente del Consiglio regionale di convocare i presidenti dei gruppi consiliari per informarli delle mie decisioni, e l'Assemblea legislativa. Dopo avere svolto il mio intervento pubblico, consegnerò in aula al presidente Talarico le mie dimissioni». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti in merito alle dimissioni annunciate dopo la condanna a sei anni subita per abuso e falso. Scopelliti ha quindi messo in risalto i risultati del Tavolo Massicci. «Sulla sanità - ha detto - abbiamo raggiunto un traguardo straordinario. Un punto fermo da cui ripartire, frutto di quattro anni di sacrifici dei calabresi tutti. Dal 2009 ad oggi, e non si tratta solo di cifre, il mio governo regionale ha sottratto mediamente 230 milioni di euro a chi era abituato a prenderli senza controlli. Questi risparmi permetteranno, da luglio in poi, ad attenuare l'inasprimento fiscale e, voglio aggiungere, consentiranno finalmente l'apertura della cardiochirurgia a Reggio Calabria, a terza di tutta la regione».

SCOPELLITI, LANZETTA MINISTRO DOPO DISSESTO SUO COMUNE 'Alfano non può girarsi da altra parte, porre questione Governò   - REGGIO CALABRIA, 5 APR - «Al presidente del Consiglio dei Ministri va chiesto come mai un sindaco che ha diretto un comune finito in dissesto possa essere nominato ministro della Repubblica, come la signora Lanzetta, mentre io vengo spedito a casa da una legge di evidente incostituzionalità. E Alfano non può girarsi dall'altra parte. È una questione che va posta dentro il Governo». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, intervistato dal direttore di Panorama Giorgio Mulè, al teatro Cilea di Reggio Calabria, dinanzi a centinaia di persone che lo hanno applaudito. «Io non credo - ha ribadito Scopelliti - che un pessimo amministratore locale possa diventare Ministro». Scopelliti ha comunque sottolineato «la massima solidarietà avuta dai vertici del partito con i quali abbiano deciso che a metà della prossima settimana terremo una manifestazione pubblica a Reggio Calabria dove sarà presente l'intero gruppo dirigente di Ncd». Sulla sua eventuale candidatura alle elezioni europee, Giuseppe Scopelliti ha detto che «l'intero partito mi ha chiesto di candidarmi perchè sono uno dei punti fermi del nostro movimento politico. Ho risposto con sincerità che ho bisogno di riflettere, di riacquistare la serenità che ho umanamente perso. Ad Alfano, in particolare, ho chiesto la massima attenzione per me e per la mia famiglia».

PARROCO ARRESTATO; GIP, TOTALE ASSENZA FRENI INIBITORI  - RAVENNA, 5 APR - Don Giovanni Desio è stato raggiunto verso le 11 nel suo alloggio di Casalborsetti. La polizia gli ha notificato un'ordinanza di carcerazione emessa dal gip Rossella Materia su richiesta del Pm Isabella Cavallari. Gli inquirenti sono ancora sul posto per sequestrare materiale per l'indagine. Il gip scrive: »di fronte a figura con spiccata spregiudicatezza e capacità a delinquere con totale assenza di freni inibitori«, la sua condotta »poteva essere contrastata solo attraverso la misura estrema di cautela«. 

TERREMOTI: CALABRIA; P.CIVILE, NESSUN DANNO A PERSONE O COSE   - ROMA, 5 APR - Dopo il sisma delle 12.24 di oggi in Calabria, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha avviato contatti con le strutture nazionali e locali di protezione civile. «Il sistema locale di protezione civile - si legge in una nota del Dipartimento - si è immediatamente attivato per l'evento con epicentro individuato al largo dei comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro: non si segnalano danni a persone o cose».

CALCIO: JUVE;PIRLO,RINNOVO VICINO,AL TOP ANCORA QUALCHE ANNO 'Quando non mi vedrò più al massimo sarò il primo a fermarmì  - TORINO, 5 APR - È sempre più vicino il rinnovo del contratto di Andrea Pirlo con la Juventus. «Più o meno ci siamo, aspettiamo solo il momento giusto per trovarci e decidere tutto», annuncia il centrocampista bianconero, ai microfoni di deejay Football Club. «Penso di poter giocare ancora qualche anno a questi livelli - sostiene -. Quando non mi vedrò più al top, sarò il primo a fermarmi, ma finchè sto bene continuerò a giocare».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Circoli NCD: Naccari chieda scusa ai calabresi

$
0
0

Reggio Calabria 5 aprile2014 - “Il consigliere regionale Naccari Carlizzi ha il dovere di chiedere scusa ai calabresi per la vicenda che lo ha visto negativamente protagonista. Le sue dichiarazioni nei confronti del giornalista Michele Inserra sono sconvolgenti e devono fare riflettere l’opinione pubblica. Naccari da assessore regionale, secondo la Procura che ha chiuso le indagini, avrebbe fatto pressioni per far vincere il concorso di dirigente medico di primo livello nell’Unità di Dermatologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria alla moglie, sorella di Giuseppe Falcomatà che ha annunciato di volersi candidare alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco al comune di Reggio. L’attuale consigliere regionale, che si erge a “paladino della moralità” non perde occasione per attaccare gratuitamente il presidente Scopelliti il quale, da vero uomo delle istituzioni, ha annunciato, alla luce di una condanna, seppure in primo grado, di dimettersi da governatore. 


Il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, anziché guardare in casa degli altri chiedendo quotidianamente al presidente Scopelliti di fare un passo indietro, dovrebbe invitare il suo collega di partito a rassegnare le dimissioni da consigliere regionale perché ha pesantemente offeso la dignità di un giornalista “colpevole” soltanto di aver fatto il proprio dovere. A tal proposito dall’ultima nota del giornalista Inserra, pubblicata sul “Quotidiano” di giovedì 3 aprile, sono emersi particolari inquietanti. A detta di Inserra, per esempio, Naccari era a conoscenza di articoli che lo riguardavano prima che uscissero sul “Quotidiano”. Una cosa del genere, gravissima,  non si addice certo ad un “campione della moralità” come ostenta di essere il consigliere regionale del Pd. Auspichiamo  che il Partito democratico di Magorno abbia il coraggio di prendere le distanze e di censurare pubblicamente l’avvocato Naccari Carlizzi”.

Ad affermarlo sono i Circoli del Nuovo Centro Destra:

Nuove Idee di Melito Porto Salvo
Rinascita di Saline Joniche
 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria, controllo straordinario del territorio

$
0
0

REGGIO CALABRIA: OPERAZIONE DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO NEI RIONI MODENA, MARCONI, ARCHI E CENTRO CITTADINO: 6 ARRESTI IN FLAGRANZA DI REATO, 2 SU PROVVEDIMENTO DELL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA, RINVENUTI ARMI, DROGA E MUNIZIONI. UN FUCILE MITRAGLIATORE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE RINVENUTO IN UNA LAVATRICE.

 

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria sono stati impegnati in un servizio di controllo straordinario del territorio nel quartiere Archi, Rione Modena, Rione Marconi  e nel centro cittadino. Il servizio si inquadra in una più ampia attività di intensificazione delle attività di controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria d’intesa con il Prefetto di Reggio Calabria dott. SAMMARTINO. Al servizio hanno partecipato centinaia di uomini di tutte le componenti territoriali e speciali dell’Arma dei Carabinieri, infatti, i militari delle Stazioni Carabinieri di Reggio Calabria Principale, Archi, Gallico, Cannavo’, Rione Modena, Pellaro, sono stati coadiuvati dalla Compagnia di Intervento Operativo del Battaglione Carabinieri Campania di Napoli, dai militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria e da unità cinofili per la ricerca di armi ed esplosivi e di sostanze stupefacenti. Decine le perquisizioni di abitazioni eseguite, centinaia i controlli di persone e mezzi. Nel coso del servizio, grazie alla professionalità ed al livello addestrativo dei militari impiegati, sono state rinvenuti, armi, parti di armi, munizioni, e droga. Il materiale rinvenuto, perfettamente funzionante e conservato con cura, era pronto ad essere utilizzato per ogni esigenza delittuosa. I responsabili, in corso di identificazione, avevano avuto cura di occultarlo in aree esterne ad abitazioni, a volte sotterrato, rinvenuto solo grazie al fiuto dei cani e all’utilizzo di strumenti metal detector.  Nel corso delle attività sono stati effettuati tre arresti nella flagranza del reato ed è stata data esecuzione a due provvedimenti restrittivi emessi dall’Autorità Giudiziaria, nel corso dei controlli sono state deferite due persone in stato di libertà per detenzione illecita di alcune cartucce e di un ristoratore per aver realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica. Oltre settecento grammi di marijuana rinvenuta e sequestrata. Un fucile mitragliatore Sten di produzione inglese risalente alla seconda guerra mondiale ma in perfette condizioni è stato rinvenuto all’interno di una lavatrice.

Nel dettaglio:

-  I militari dell’Aliquota Radiomobile intervenivano su richiesta della Centrale Operativa del Comando Provinciale presso l’Arena dello Stretto ove era stata segnalata la presenza di alcuni cittadini stranieri che avevano creato dei disordini in un locale pubblico cittadino. L’intervento dei militari era stato richiesto dal titolare di un noto pub del centro dove i tre avevano trascorso la serata rimanendo a consumare sostanze alcoliche sino a tarda ora, con un piccolo dettaglio, nel momento in cui occorreva saldare il conto i tre si allontanavano con grande stupore del proprietario. Non soddisfatti avevano portato con se anche i boccali continuando a bere la birra. L’intervento dei militari non convinceva i tre a saldare il proprio conto anzi ne provocava una rabbiosa reazione che sfociava in resistenza ed aggressione nei confronti degli operanti che erano costretti a neutralizzarne la reazione, arrestandoli per violenza, resistenza e furto.

I tre:

1.   CANTEA Constantin, trentaduenne di nazionalità rumena,  con precedenti per resistenza;

2.  LAZAR Elena, ventiduenne, di nazionalità rumena, con precedenti per furto aggravato;

3.  CIOBANU Paul Ionut, ventinovenne di nazionalità rumena, con precedenti per rapina, minaccia.

 Venivano condotti presso le camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo.

-  R.A., ventiseienne reggino, incensurato, artigiano, veniva tratto in arresto dai militari della Stazione di Reggio Calabria Principale i quali, intervenuti presso la sua abitazione a seguito di una segnalazione di occupazione abusiva dell’alloggio, notavano la presenza sul pavimento di alcune cartucce. A quel punto i militari decidevano di non limitarsi alla segnalazione ma effettuavano una accurata perquisizione rinvenendo all’interno di un armadio metallico una busta in cellophane contenente grammi 600 di marijuana, nonché alcune bustine per il confezionamento. Nel corso del controllo veniva anche rinvenuto un fucile calibro 12 appartenuto al padre deceduto di R.A. del quale pero’ quest’ultimo non aveva fatto mai alcuna denuncia alle autorità. Ad R.A. vengono contestate le accuse di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di arma.

-  SAINATO GIUSEPPE, quarantunenne  reggino, con precedenti, veniva arrestato dai militari della Stazione CC RC-Cannavo’ i quali lo sorprendevano all’esterno della propria abitazione oltre l’orario consentito dalle prescrizione impostegli dalla Misura di prevenzione personale della Sorveglianza speciale alla quale era sottoposto;

-  CUTRUPI NICOLINA, cinquantunenne reggina con precedenti, già sottoposta alla misura cautelare degli arresti domiciliari, veniva arrestata dai militari della Stazione di Pellaro i quali sorprendevano la donna all’esterno della sua abitazione senza alcuna autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.

-  PALADINO ANTONIO, trentunenne di Rosarno, veniva tratto in arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione perché riconosciuto colpevole dei del delitto di detenzione illecita di sostanze stupefacenti;

-  FORTUGNO SEBASTIANO, trentottenne di Cardeto, con precedenti, veniva tratto in arresto in esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dall’Autorità Giudiziaria. Predetto deve espiare una pena definitiva in regime di detenzione domiciliare ad anni due, mesi sei e giorni sei, in quanto riconosciuto colpevole dei delitti di ricettazione e detenzione illecita di arma clandestina;

-  P.O.  quarantasettenne reggino, incensurato, veniva deferito in stato di libertà in quanto, i militari della Stazione CC di archi, nel corso di un perquisizione domiciliare rinvenivano alcune cartucce illegalmente detenute. In particolare si rinveniva una cartuccia per pistola calibro 38, una cartuccia per pistola calibro 7,65, una cartuccia per pistola calibro 7,63 mauser;

-  C.A., quarantaduenne reggina, titolare di un ristorante in questo centro, veniva deferita in stato di libertà per furto in quanto i militari della Stazione CC di Pellaro, coadiuvati da personale dell’ENEL, scoprivano che quest’ultima aveva realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica;

-  Sono stati deferiti in stato di libertà, due persone, ritenute responsabili di avere realizzato degli allacci abusivi sia alla rete elettrica che alla rete idrica, attraverso i quali alimentavano l’approvvigionamento di elettricità ed acqua di una stalla.

-  È stato deferito in stato di libertà A.P., trentaduenne, reggino, con precedenti per favoreggiamento personale, il quale, sottoposto a controllo mentre circolava a bordo della propria autovettura, a seguito di perquisizione veicolare, veniva trovato in possesso di quattro cartucce calibro 12.

Nel corso delle perquisizioni  i militari rinvenivano in alcune aree condominiali di palazzine popolari:

-         un fucile mitragliatore Sten di produzione inglese risalente alla seconda guerra mondiale conservato all’interno di una lavatrice in un sottoscale, area condominiale. L’arma, era provvista di due caricatori ma era priva di munizionamento;

-         una canna per fucile calibro 12 con matricola abrasa;

-         una ventina di cartucce per pistola e per fucile di vario calibro

-         un bilancino di precisione e alcuni grammi di marijuana.

Anche su questo rinvenimento vi sono indagini in corso per risalire ai responsabili.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AlpTransit - TeleTicino - 9 aprile 2014 - Dibattito in Canton Ticino Lugano

$
0
0

     Istituto Europa Asia
    Europe Asia Institute

Informa



Mercoledì prossimo 9 Aprile alle 20.45 su TeleTicino andrà in onda un dibattito sul tema del collegamento di "Alptransit" con l' Italia.

Parteciperanno il neo-Consigliere di Stato Claudio Zali, l'arch. Benedetto Antonini, il Prof. Remigio Ratti,  l'ing Pierino Borella e un economista.

Condurra' in studio Alfonso Tuor.


Foto: Achille Colombo Clerici presidente dell'Istituto Europa Asia con il Console Generale di Svizzera Massimo Bagg



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il vicepres. Nicolò e il pres. Imbalzano incontrano gli infermieri della provincia reggina

$
0
0

Reggio Calabria, 06. 04. 2014 - “Apriremo un tavolo di confronto istituzionale per rendere effettivo, e non solo sulla carta, il riconoscimento professionale degli infermieri e della loro dignità lavorativa, quali  elementi fondamentali per sviluppare una cultura imperniata sulla centralità della persona e sulla sua presa in carico. Al tempo stesso, alla luce dell’importantissimo riconoscimento, proprio di queste ore, nei confronti della sanità calabrese da parte del Ministro Lorenzin e del Tavolo Massicci,  possiamo dire che si apre una fase nuova che guarderà in modo concreto alla stabilizzazione dei precari della sanità e a sopperire al turnover del personale che ha tanto pesato sull’intero sistema”.
E’ quanto hanno assicurato il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò ed il presidente della Commissione Bilancio Candeloro Imbalzano, intervenendo questa mattina all’incontro “L’urgenza-emergenza ospedaliera: aspetti organizzativi, profili di responsabilità” tenutosi alla sala congressi Centro Acquario.
Al presidente del Collegio degli infermieri di Reggio Calabria, Carmine Federico che ha lamentato un demansionamento degli infermieri degradati a funzioni proprie dell’operatore socio-sanitario (Oss), Nicolò ed Imbalzano hanno ribadito come “il miglioramento della qualità di vita del paziente e dell’efficacia clinica siano elementi essenziali per alzare il livello del servizio ospedaliero e comportino un distinguo necessario tra le diverse funzioni all’interno delle corsie dei nostri ospedali, dove sono tante le esigenze che lo staff sanitario e para sanitario sono chiamati ad affrontare, ma dove non si deve mai perdere di vista la migliore gestione cui questa professionalità deve mirare. E’ grazie anche al personale infermieristico se si è riusciti, in periodi così difficili, ad assicurare l’efficacia delle cure e l’erogazione di un servizio incentrato sulla persona in quanto tale, sui suoi bisogni e sulle prestazioni più opportune”.
Nel corso dei loro interventi, il vicepresidente Nicolò, che ha concluso i lavori, e il presidente Imbalzano, hanno espresso piena condivisione sul percorso di rilancio della sanità regionale. “Il Piano di Rientro ha posto una serie di limiti ed ostacoli a costo di tanti sacrifici. Ma una classe dirigente lungimirante non si può fermare al pregresso, bensì deve progettare il futuro, compiendo scelte di qualità e di ottimizzazione delle risorse. In questo contesto, le carenze di funzionalità dei servizi rispetto ad un ruolo non adeguatamente riconosciuto, meritano un giusto correttivo con il potenziamento anche degli Oss, quale personale di supporto per elevare la qualità della prestazione infermieristica. Dopo tanti sacrifici, ci sono tutte le condizioni per la tanto attesa boccata di ossigeno per famiglie calabresi, che diventa anche garanzia  di una migliore qualità di prestazioni offerte al paziente”.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Panorama d'Italia - riepilogativo del 5 aprile e di chiusura

$
0
0

Giuseppe Scopelliti conferma le dimissioni ma rilancia
“La mafia non mi ha fermato. Candidarmi? Vedremo”
Briatore: “Iniziativa e creatività, e la Calabria può farcela” 

Finale scoppiettante per la tappa di Reggio Calabria di “Panorama d’Italia”. Il governatore uscente della Regione replica alle accuse e difende la sua gestione. Nel pomeriggio, talk show con l’imprenditore del Billionaire intervistato da Signorini e Mulè. Oltre 5000 spettatori per i 15 eventi del programma. Appuntamento a Lecce dal 14 al 17 maggio.

REGGIO CALABRIA 5 aprile 2014 – Giornata finale all’insegna del miglior giornalismo con un’intervista pubblica del governatore uscente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti al direttore di Panorama Giorgio Mulè sul palcoscenico del Teatro Cilea: "Non sto tergiversando sulle dimissioni”, ha detto Scopelliti, che a fine marzo è stato condannato, in primo grado, a sei anni per abuso di ufficio: “Ieri ho consegnato una lettera al Presidente del Consiglio regionale in cui chiedo la convocazione di una seduta del consiglio nella quale mi presenterò per fare un discorso di bilancio e rassegnare le dimissioni nelle mani del presidente". Scopelliti ha tracciato un ampio riepilogo della sua esperienza di governo, quattro anni segnati da molte iniziative, dall’azzeramento di un deficit sanitario annuale pari a ben 240 milioni di euro fino alla riduzione delle addizionali fiscali regionali, che proprio quest’anno permetteranno uno sgravio di 53 milioni di euro per i contribuenti calabresi.
Scopelliti non ha risparmiato toni polemici: “Renzi e Alfano non possono girarsi dall'altra parte, lo devono sapere: la Lanzetta non può fare il ministro, ha portato il suo comune al dissesto. Io sono stato condannato per un dissesto che non c’è mai stato e devo dimettermi, mentre la Lanzetta ha portato il suo comune al dissesto e fa il ministro: questa è l’Italia". Poi, rispondendo a una domanda di Mulè, ha aggiunto: “Posso candidarmi a qualunque prossima elezione. Al partito hanno detto che secondo loro mi devo candidare. Io ho risposto solo che per me non è ancora il momento di parlare di candidatura. La prossima settimana ne riparleremo". 
Nel pomeriggio, sempre al Cilea, ultimo evento: un’intervista esplosiva di Flavio Briatore,  l’imprenditore-showman che ha sposato una calabrese doc, Elisabetta Gregoraci, al direttore di Chi Alfonso Signorini e al direttore di Panorama Giorgio Mulè. “Perché i giovani di qui non s’inventano qualcosa di nuovo? Invece di girare a vuoto dovrebbero tutti cominciare a far qualcosa in questo Paese, chi va via di qui è quello che forse ha meno coraggio. Voi che siete qui dovete invece dimostrare a voi stessi e ai vostri figli che ce la fate, e allora dovete cominciare a stravolgere la burocrazia, abbiate creatività e iniziativa e cominciate magari a fare lavori che non vi piacciono, poi le cose evolvono”. “Io credo che la creatività sia fondamentale”, ha aggiunto Briatore. ”Sulla spiaggia di Soverato mi sono arrabbiato, ho visto tanta sciatteria e niente servizi. Colpa dell’Italia è la cattiva politica che ha fatto vivere Sud di assistenzialismo. In Sardegna faccio guerre giornaliere, per i disservizi che ci sono. Ma anche qui a Reggio, un aeroporto come questo non può esistere, quando vuoi fare turismo come l’Italia potrebbe e dovrebbe fare, tutto il Paese deve cambiare, non c’è un portale Internet sull’Italia, non c’è una catena alberghiera italiana…”. Poi Briatore ha spiegato che non intende più investire in Italia per l’eccesso di burocrazia: “In America come in Kenia abbiamo fatto cose in due anni che in Italia ce ne volevano otto. La gente non investe più qui perché ha paura, qui le leggi vengono interpretate non danno sicurezze. La burocrazia è quel che ha danneggiato di più, come me ci sono tanti che non investono più”. Infine ha difeso Renzi: “Sta andando avanti come un bulldozer, merita di essere sostenuto, vuole decidere mentre chi era in politica finora voleva solo lavorare per restarci”. E ha aggiunto su Berlusconi: “E’ un grande amico, la situazione in cui lo lasciano, che non si sa cosa accadrà il 10 aprile, è umiliante per il Paese, è un uomo che al di là di tutto ha dato lavoro a centinaia di migliaia di persone”.
Con il talk-show di Briatore si è dunque conclusa la prima tappa di “Panorama d’Italia”, il tour di convegni, dibattiti, intrattenimento e cultura che Panorama ha organizzato in tutta Italia e che proseguirà fino a fine novembre. Nell’insieme hanno preso parte fisicamente ai quindici eventi di Reggio circa 5000 spettatori, mentre milioni di telespettatori e di lettori ne hanno seguito le cronache attraverso TgCom, gli i telegiornali Mediaset e i social-media del gruppo. Il passaggio di testimone c’è stato, alla fine dell’intervista di Scopelliti, con il Comune di Lecce, rappresentato dal Antonio La Mosa, che ospiterà dal 14 al 17 maggio prossimi la seconda tappa del tour. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

A 10 ANNI MORTE DI GIUSEPPE MSELVAGGI VOLUME CON LETTERA INEDITA DI MARIO LUZI A CURA DI PIERFRANCO BRUNI

$
0
0

Centro Studi

e  Ricerche

Francesco Grisi

 

 

 

 

 

 

A 10 anni dalla morte di Giuseppe Selvaggi giornalista del “Messaggero” e del “Tempo”

una lettera inedita di Mario Luzi  e Carlo Belli

Inediti e autografi studiati e curati da Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni: “Selvaggi resta un punto di riferimento che va riconsiderato e riletto come poeta e come intellettuale oltre che come acuto e attento giornalista. Un uomo impegnato per la libertà della cultura soprattutto alla luce di questi nuovi documenti e sottolinea delle attenti riflessioni sul valore della lingua italiana come principio fondante dell’identità nazionale dell’Italia”.

 

 

 

      A dieci anni dalla scomparsa di Giuseppe Selvaggi inediti e lettere di Mario Luzi e Carlo Belli. Un intellettuale che ha sempre creduto nel messaggio della poesia. Un monito importante per una ricerca che pone all'attenzione il ruolo di un uomo e di uno scrittore che ha saputo sempre confrontarsi con il quotidiano. Selvaggi ha segnato un percorso indelebile nella poesia calabrese contemporanea.

      Il Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi", diretto da Pierfranco Bruni, ha curato, in un elegante volume pubblicato dall’editore  “Il Coscile”,  sei lettere inedite e autografe di Giuseppe Selvaggi nelle quali si parla di letteratura, di problemi esistenziali, religiosi, di scrittori, di libri e altri documenti. Selvaggi era nato in Calabria (Cassano Ionio)  nel 1923 e morto a Roma nel 2004.

Lo studio di Bruni: "Giuseppe Selvaggi e il sentimento del tempo"  pubblica due lunghe lettere nelle quali si racconta di San Francesco di Paola e di Carlo Belli.

Nel testo è riportata la lettera autografa di Mario Luzi. Nella lettera, datata 20 aprile 1983, Luzi riferendosi al primo libro di Selvaggi, ''Fior di notte'',  parla di un libro come  ''una toccante sorpresa'' che suscita un ''effetto singolare''.

Un’altra importante testimonianza è anche la lettera autografa di Carlo Belli. Tra le pagine di Selvaggi, proposte nel volume, si fanno i nomi di altri scrittori tra i quali vi è anche quello di Antonio Altomonte. Ma il testo si arricchisce di un saggio nel quale si analizza la poesia del Novecento e i riferimenti mediterranei attraverso un percorso poetico preciso con dei nomi caratterizzanti.

      Con “Scoperta dell’Europa” che risale al 1948, un saggio profetico nella difesa della tradizione italiana in Europa attraverso la lingua e la cultura, pose le basi per tutelare la lingua italiana, con la sua identità, in Europa. Un dibattito posto da Selvaggi con coraggio non dimenticando il valore delle culture popolari antiche. Ma l’Italiano, diceva, va difeso e posto come elemento centrale nella storia dell’identità di una Nazione come la nostra.

      "Vuole essere un omaggio a un grande poeta (giornalista e scrittore) del nostro tempo, sottolinea Pierfranco Bruni, che ha tracciato una linea generazionale nel contesto della letteratura degli anni Cinquanta. Selvaggi è stato un riferimento non solo sul piano letterario, ma culturale in senso molto più ampio. In queste lettere ci sono riferimenti a approcci che rimandano alle nostre lunghe conversazioni e ai nostri incontri e costituiscono un modello di quel legame, per un intellettuale come Selvaggi, tra letteratura e vita tutto intrecciato di armonie, disarmonie, amore, conflitti. È stato un antesignano del dibattito sull’importanza della difesa della lingua italiana con il suo saggio. ‘Scoperta dell’Europa’ che risale al 1948".

      Il testo di Bruni raccoglie anche altro materiale: foto, una poesia autografa e documenti letterari di estrema importanza. Il lavoro è curato da Pierfranco Bruni che ripropone alcuni scritti dedicati, nel corso degli anni, alla poesia di Giuseppe Selvaggi. Bruni, d'altronde, aveva già curato l'ultima edizione del primo libro di Selvaggi (risalente al 1941) dal titolo: "Fior di Notte" (edizione 1990) e, per l'occasione, aveva scritto un lungo saggio introduttivo, di cui se ne parla anche in una delle lettere inedite.

      "Sevaggi, aggiunge Pierfranco Bruni, è stato un poeta raffinatissimo e un attento critico d'arte che ha cercato sempre di sviluppare un confronto all'interno dei processi storici degli ultimi decenni. Era stato amico di Corrado Alvaro. Ma aveva creato legami con tutta la cultura letteraria di questi decenni. Pur dedicandosi costantemente alla letteratura e all'arte il giornalismo parlamentare ha rappresentato un tassello per capire e penetrare il quotidiano.  C’è da sottolineare che Selvaggi ha fatto parte della stampa parlamentare dal 1944 e ha lavorato nei quotidiani "Italia Sera", "Il Tempo", "Il Messaggero", "Il Secolo XIX". Ha diretto la rivista francese "Planéte". E' stato direttore della rivista di cultura politica "Idea". ".

      Il volume mette in evidenza, attraverso le lettere e il saggio sulla poesia l'umanità del poeta e la testimonianza dell'intellettuale leale, in un intreccio dialettico che ha sempre caratterizzato l'opera di Giuseppe Selvaggi in una temperie contrassegnata dalla ricerca di nuovi modelli linguistici.

Selvaggi, Bruni, Gasparri, Fava

 

 

  

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Il presidente Talarico chiede un incontro al presidente Scopelliti

$
0
0

Reggio Calabria, 06. 04. 2014 - “La fase che si è aperta, dopo la sentenza del tribunale di Reggio, è oggettivamente complessa, sia per gli effetti che essa produce per la prima volta nella storia del regionalismo calabrese dopo l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente,    che per l’urgenza di alcune questioni fondamentali che  occorre doverosamente definire  prima di ridare la parola agli elettori.  Pertanto - afferma il  presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico - dopo aver ricevuto  la lettera con cui il presidente Scopelliti  mi chiede di discutere della questione  nella Conferenza dei capigruppo già convocata per il  14 aprile anche  per  fissare la data di una seduta consiliare durante la quale egli  esprimerà le sue decisioni, mi pare necessario un incontro con il presidente Scopelliti. Naturalmente - puntualizza il presidente Talarico -  non mi sottrarrò alle richieste del presidente Scopelliti, essendo  consapevole che occorre individuare un  percorso  istituzionale  che  concili  le sue più che legittime volontà con le esigenze della Calabria  più volte, in questi ultimi giorni, manifestate dalle forze politiche, economiche  e sociali”. Aggiunge il presidente Talarico: “Ci sono  almeno tre questioni di grande rilevanza su cui l’Aula ha il dovere di pronunciarsi: l’approvazione dell’assestamento di Bilancio, atto di assoluta importanza economica e sociale come chiunque può intuire; l’approvazione della legge elettorale e l’approvazione, in seconda lettura della riforma dello Statuto dopo il primo passaggio in Aula di lunedì 31 marzo. Abbiamo tutti noi, ognuno seconda le proprie responsabilità, espresso al presidente Scopelliti solidarietà,  e tutti noi abbiamo convenuto sull’abnormità della pena erogata e sull’anticostituzionalità di una legge che, col primo grado di giudizio, preclude al presidente della Regione di proseguire nel  mandato a lui affidato dagli elettori nel 2010. Ma adesso - conclude il presidente Talarico - è altrettanto necessario che tutti noi ci assumiamo, pienamente ed in maniera condivisa, le nostre responsabilità per evitare di  mandare allo sbando la Regione e la Calabria. In questo senso, sono certo che il presidente Scopelliti non solo per il grande impegno  profuso in questi quattro anni di legislatura, ma anche per l’amore che ha sempre dimostrato alla Calabria converrà sul percorso individuato per addivenire ad un cronoprogramma puntuale  sulle cose da fare e ridare subito dopo  la parola ai calabresi”.  



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana Milano - Newsletter Aprile 2014 - L'India in Ambrosiana - Istituto Europa Asia

$
0
0



    Istituto Europa Asia
                 IEA
   Europe Asia Institute


Informa.


NEWSLETTER BIBLIOTECA AMBROSIANA
Direttore Fabio Trazza



    L'India in Ambrosiana      


7 Aprile 2014•ore 18-20•
•Biblioteca•Pinacoteca•Accademia•Ambrosiana•
•Milano•Piazza Pio XI, tel. 02 80 69 21•


•Sala delle Accademie•"E.R.Galbiati"•



Incontri in Ambrosiana 2013/14
7° incontro • Lunedì 7 aprile 2014
per le Letture di Nuovi Classici

La Bhagavad Gītā di Vyāsa 
(Il Canto del Beato Signore) commentata da Donatella Dolcini

modera Paolo Branca 
introduzione Luisa Secchi Tarugi; conclusione Abd as-Sabur Turrini





•   Incontro con Vyāsa sulla Bhagavad Gītā   •

Un intreccio mitologico avvolge il saggio indiano Vyāsa. La tradizione lo rese depositario di tutto il sapere, attribuendogli anche opere distanti secoli tra loro. 
I suoi scritti, guide spirituali per chi intraprende qualsiasi battaglia che la vita propone, gli hanno meritato nei secoli la considerazione di saggio immortale. 

Considerazione fatta propria da tanti studiosi e sapienti europei:
«Con la Bhagavad Gītā abbiamo chiara l'idea della più alta di tutte le religioni dell'India.» (G.W. Hegel);
«L'opera più istruttiva e sublime che esista al mondo.» (A.Schopenhauer );
«Forse la più sistematica affermazione spirituale della  Filosofia Perenne.»  (A. Huxley);
«Il pensiero asiatico dell'unità nella sua forma indiana.» (H. Hesse);
«Il più splendido e forse l'unico vero poema filosofico esistente in qualsiasi lingua conosciuta.» (W. von Humboldt);

«La Bibbia prediletta dall'India.» (F. Edgerton);
«È il più bello dei libri. La voce di un'intelligenza antica che [...] seppe discutere e risolvere le questioni che ci travagliano.» (R.W. Emerson).


Foto archivio : Achille Colombo Clerici con Mons. Pierfrancesco Fumagalli, sinologo, vice Prefetto dell'Ambrosiana .



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Coordinamento Territoriale FLP Finanze Reggio Calabria NOTIZIE UTILI 07 APRILE 2014

$
0
0

AVVISO DI ACCERTAMENTO NULLO SE FIRMATO DAL CAPO TEAM
La firma del capo team non salva l'accertamento; E’ nullo infatti l’avviso di accertamento che sia stato sottoscritto dal capo team e non dal capo ufficio, laddove non vi è alcuna traccia, né scritta, né allegata, di delega, ad affermarlo la CTP di Salerno che con sentenza n. 1429/01/14,che nell’accogliere il ricorso del contribuente, ha ritenuto che il denunciato vizio, sub specie mancata legittimazione a sottoscrivere l’atto, comporti la nullità insanabile dell’avviso.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
DATI CATASTALI E IPOTECARI ONLINE PER TUTTI E A COSTO ZERO
A decorrere dal 31 marzo 2014 è attivo il servizio, gratuito e in esenzione da tributi, di consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale relativo a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, servizio previsto dal Provvedimento del direttore dell’Agenzia del 4 marzo 2014. In più sempre in un’ottica di semplificazione si inserisce l’invio telematico, con il modello unico informatico, degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari che viene adesso esteso anche a tutti i pubblici ufficiali e agli agenti della riscossione, oltre che ai notai (Provvedimento del 10 marzo 2014.  In fase di prima attuazione, la consultazione è consentita solo alle persone fisiche; il servizio di consultazione telematica rende disponibile il relativo esito solo se il codice fiscale presente nelle banche dati ipotecaria e catastale coincide con quello del titolare dell’abilitazione ai servizi Fisconline o Entratel. La consultazione riguarda, relativamente agli atti catastali, gli immobili di cui il soggetto risulta intestatario e, relativamente ai registri immobiliari, le formalità informatizzate in cui siano presenti sia il soggetto, sia gli immobili di cui il medesimo risulta intestatario negli atti catastali.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
OBBLIGATORIO IL “CERTIFICATO ANTIPEDOFILIA”
Dal 6 aprile è scattato l’obbligo del “certificato antipedofilia” per chiunque abbia a che fare con minorenni. Nella categoria rientrano, gli allenatori di tutte le società sportive, ma anche gli insegnanti e i bidelli. La prima nota «di chiarimento sulla portata applicativa» delle disposizioni, emessa dal Ministero della Giustizia esclude (a meno di interpretazioni diverse) l’obbligo del certificato penale per i volontari, specificando che tale adempimento valga solo nei casi «in cui si abbia l’instaurazione di un rapporto di lavoro». Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 22 marzo. Toccherà al datore di lavoro richiedere alla Procura il certificato penale di chi intende impiegare. Ogni certificato dovrebbe costare ca 30 euro. 
 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO PER PERSONALE ATA, DOCENTI E AMMINISTRATIVI
Il Consiglio dei Ministri (nr 11 del 04/04/14) ha autorizzato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per la copertura di posti effettivamente vacanti e disponibili, le seguenti assunzioni tempo indeterminato: 
·5.336 e 3.730 unità di personale ATA, rispettivamente, per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014;
·4.447 unità di personale docente da destinare al sostegno di alunni con disabilità per l’anno scolastico 2013/2014;
·43 assistenti amministrativi, 19 coadiutori, 2 direttori ed 1 collaboratore per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////  
LA CASSAZIONE: INSULTARE UN PROFESSORE È OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE
Lo sottolinea la Cassazione (sentenza 15367/2014 della V sezione penale). Con questo verdetto, infatti, la Suprema Corte ha annullato senza rinvio la sentenza di non luogo a procedere, per il reato di ingiuria, emessa dal giudice di pace di Cecina in favore di una madre di un'allieva della scuola media di Rosignano-Solvay che aveva usato parole non troppo rispettose nei confronti di una prof. della figlia durante un incontro, a scuola, sul rendimento negli studi della ragazzina.
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 “IL SENTIERO DELL’UMILTÀ” DI PAOLO NERI
Con immenso piacere vi segnalo l’ultima opera dell’amico Paolo Neri “Il sentiero dell’Umiltà” Città del Sole Edizioni. Anche in questa sua ultima opera sono saldi i valori della vita agreste, della semplicità,  della legalità e, soprattutto, del rispetto. Grazie a Paolo ci facciamo un salutare bagno nell’umiltà.  
 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
IL COORD. TERRITORIALE
                                                                                                                                             Antonino Sergi                                                                                                                                                                                                 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 6 aprile 2014, pomeriggio

$
0
0

GOVERNO: ALFANO, PRONTI A ROTTURA SENZA TAGLIO TASSE ++ Nostro scopo è la tutela della famiglie - VERONA, 6 APR - «Il nostro scopo è diminuire le tasse e tutelare le famiglie: per fare questo, siamo pronti anche a rotture». Lo afferma il ministro dell'Interno Angelino Alfano al suo ingresso a Vinitaly.

CALCIO: SERIE A, FIORENTINA TORNA AL SUCCESSO, 2-1 CON L'UDINESE = VIOLA IN RETE CON CUADRADO E RODRIGUEZ, PER I BIANCONERI IN GOL FERNANDES Firenze, 6 apr. -   - Torna alla vittoria la Fiorentina, al Franchi di Firenze i viola battono 2-1 l'Udinese. Ottima partita dei toscani che producono molte palle gol e riescono ad andare in rete due volte, con Cuadrado al 25' del primo tempo e con Rodriguez al 70' su rigore, per i bianconeri gol della bandiera di Fernandes. In classifica la Fiorentina sale a 55 punti, ferma a 38 l'Udinese. Partono subito forte le due formazioni, al 3' prima occasione per i padroni di casa con Cuadrado che da azione partita da calcio d'angolo viene murato da un difensore al momento del tiro. Due minuti dopo replica dell'Udinese con una incursione in area di Muriel ma la conclusione viene intercettata dalla difesa. Insistono i viola con l'ennesimo affondo dalle fasce, su cross di Tomovic è pronto alla deviazione aerea Matos ma Scuffet si oppone, l'azione termina con un gran tiro da fuori di Ilicic alto. L'Udinese non sta a guardare, al 19' è ancora Muriel a impensierire la retroguardia toscana ma il tiro viene disinescato da un difensore in scivolata. Al 20' replica dei viola con Cuadrado che smarca di tacco Aquilani ma il tiro viene deviato in angolo. Sul successivo corner ci riprova in tuffo il numero 10 ma la palla finisce alta. Al 25' la Fiorentina passa in vantaggio, il colombiano riceve palla sulla trequarti, si procura lo spazio per tirare e da posizione centrale lascia partire un bolide che si infila nell'angolino alla sinistra di Scuffet tradito da una deviazione, per il centrocampista è la sesta rete in campionato. Soffre la difesa ospite, alla mezz'ora azione prolungata dei gigliati con Aquilani anticipato all'ultimo da Scuffet.
La ripresa comincia con gli uomini di Guidolin alla ricerca del pari, al 48' cross di Widmer in area e deviazione di Fernandes da posizione defilata ma palla fuori di poco. Al 52' rispondono i viola, è Matos al volo a sfiorare il raddoppio. Al 65' prodezza balistica di Cuadrado che su punizione dai 25 metri sfiora l'incrocio dei pali. Al 70' Danilo colpisce da dietro Cuadrado in area, l'arbitro Celi indica il dischetto del rigore, ad incaricarsi della battuta è Rodriguez che dagli 11 metri spiazza Scuffet per il gol del 2-0. Mani nei capelli al 73' per Gonzalo Rodriguez che sfiora la doppietta: su corner l'argentino si fa trovare pronto sul secondo palo alla deviazione aerea, su deviazione di Ambrosini di testa, ma il tiro finisce alto. All'82' l'Udinese accorcia le distanze, palla rubata sulla trequarti viola con Mati Fernandes che lascia partire un tiro-cross che inganna Neto: 2-1. La reazione dei toscani si concretizza un minuto dopo con Cuadrado che su cross di Ambrosini stampa la palla sulla traversa. L'ultimo brivido lo regala Herteaux al 93', il suo colpo di testa finisce, fortunatamente per il pubblico del Franchi, a lato. 

PASTORE UCCISO: VITTIMA AVEVA PORTATO GREGGE AL PASCOLO - PORTO CESAREO (LECCE), 6 APR - L'omicidio di Qamil Hyraj è avvenuto dinanzi all'ingresso del camping Torre Castiglione, a Porto Cesareo, in una zona dove si trovano numerose abitazioni estive che in questo periodo sono disabitate e che viene comunemente utilizzata per il pascolo. L'uomo stava accudendo il gregge dell'azienda agricola per cui lavorava. Il corpo è stato scoperto all'ora di pranzo dal proprietario della masseria, Angelo Rio, che stava portando da mangiare ad Hyraj e che ha poi dato l'allarme. La giovane vittima è stata descritta come una persona tranquilla. Il corpo era riverso lungo la strada sterrata che costeggia il camping. Sul posto, oltre ai carabinieri e al medico legale, Roberto vaglio, è giunto anche il pm Giuseppe Capoccia. 
La vittima è Qamil Hyraj, di 23 anni, che lavorava in un'azienda agricola della zona. Secondo quanto accertato, sarebbe stato ucciso con un colpo d'arma da fuoco alla fronte. Una modalità che farebbe ipotizzare un regolamento di conti in stile mafioso.

RIFORME: BOSCHI, ANCHE SE FI SI SFILA ABBIAMO I NUMERI 'CONTRASTI TRA LORO, MA SCOMMETTO SULLA TENUTA DEL PATTÒ 'Se Forza Italia dovesse sfilarsi dall'accordò sulle riforme costituzionali 'i numeri per andare avanti ci sarebbero comunquè. eÈ il monito agli azzurri del ministro Maria Elena Boschi a L'Intervista su Skytg24. 'Mi auguro ovviamente - aggiunge - che continui a contribuire. Se non dovesse succedere la maggioranza ha comunque i numeri per approvare la riformà. Boschi ritiene tuttavia che il patto terrà. 'Scommetto sulla tenuta dell'accordo con Fi. Probabilmente ci sono contrasti in Fi che sicuramente risolveranno, anche le parole di Berlusconi di ieri sera vanno nella direzione che l'accordo tengà. Il ministro sottolinea che sulle riforme 'non c'è un piano B, non si vota ad ottobrè. ---. BERLUSCONI, SUBIAMO DITTATURA DELLA SINISTRA GIUDIZIARIA 'SUBITI 4 COLPI DI STATO IN 20 ANNI, SERVE RIVOLUZIONE!' 'La situazione attuale è preoccupante: siamo governati dal terzo governo non eletto e siamo soggetti ad una dittatura della sinistra giudiziarià, dice Silvio Berlusconi in collegamento telefonico con l'iniziativa 'Difendiamo l'Italià a Roma. Il leader di Fi sostiene che il centrodestra ha subito 'quattro colpi di Stato in 20 annì, osservando che sebbene non si siano 'visti i carri armati, come vogliamo chiamare il capovolgimento della volontà espressa dai cittadini alle urne?'. Per questo, dice il leader di Fi, 'dobbiamo trasformare i moderati in maggioranza politicà. ---. FERMATO A MANILA DIPLOMATICO ITALIANO, 'VIOLATA LEGGE MINORÌ ATTIVATA LA FARNESINA,'MASSIMO RIGORE E TRASPARENZA SUL CASÒ Un diplomatico italiano è stato fermato dalla polizia di Manila, nelle Filippine, con l'accusa di aver violato la legge sulla tutela dei minori. La Farnesina si è subito attivata tramite l'ambasciata per chiarire le circostanze del fermo assicurando la 'massima trasparenza e rigorè sul caso. A quanto si è appreso, il diplomatico italiano, trattenuto in un posto di polizia a sud di Manila, respinge l'accusa di aver violato la legge sulla tutela dei minori. Secondo la polizia, nella vicenda sarebbero coinvolti tre bambini. Il fermo è al momento in attesa di convalida. Il diplomatico ha accesso a telefono e e-mail. I reati contestati fanno riferimento ad una legge delle Filippine per la tutela dei minori del 1972. ---. 5 ANNI DAL TERREMOTO. IL PAPA PREGA, 'L'AQUILA RISORGÀ ALL'ANGELUS, VICINANZA A COMUNITÀ CHE HA TANTO SOFFERTO A cinque anni dal terremoto dell'Aquila, papa Francesco esprime vicinanza a 'quella comunità che ha tanto soffertò, prega per le vittime e per 'il cammino di risurrezione del popolo aquilano: la solidarietà e la rinascita spirituale siano la forza della ricostruzione materialè, ha detto all'Angelus. ---. EUROPEE: TSIPRAS, 'L'ALTRA EUROPÀ SARÀ SORPRESA IN ITALIA 'NON È STATO FACILE, MA ORA C'È DI NUOVO UNITÀ A SINISTRÀ La nascita in Italia della lista 'L'altra Europà è «una grande sorpresa: abbiamo iniziato in pochi un tentativo azzardato e oggi veramente siamo tanti, con più di 150mila firme» raccolte per la presentazione delle liste. Lo dice Alexis Tsipras, a In mezz'ora. 'L'altra Europà, assicura il leader di Syriza, «sarà la sorpresa delle elezioni europee in Italia: non è stato facile» ma ora «c'è di nuovo unità all'interno della sinistra, senza i particolarismi degli interessi». ---. AEREO SCOMPARSO, NAVE CINESE RILEVA NUOVO SEGNALE AUSTRALIANI, 'È PISTA IMPORTANTE E INCORAGGIANTÈ Una delle navi cinesi che partecipano alle ricerche dell'aereo scomparso delle Malaysian Airlines ha rilevato per la seconda volta da ieri un segnale compatibile con quelli inviati dalle scatole nere. Lo riferiscono i coordinatori australiani delle ricerche che parlano di una 'pista importante e incoraggiantè. Il generale dell'aeronautica Angus Houston citato dalla Bbc online ha però precisato che i dati vanno ancora verificati. ---. VINITALY: COLDIRETTI, IL VINO DÀ LAVORO A 1,25 MLN ITALIANI FATTURATO RECORD, +3%. 2 GIOVANI SU 3 SOGNANO LAVORO IN VIGNA Il fatturato del vino e degli spumanti in Italia cresce del 3% e raggiunge nel 2013 il valore record di 9,3 miliardi per effetto soprattutto delle esportazioni che per la prima volta superano i 5 miliardi (+7%) alle quali si è aggiunto un leggero incremento delle vendite sul mercato nazionale che sono risultate pari a 4,2 miliardi (+1,5%). È quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata al Vinitaly di Verona. Una crescita che, aggiunge Coldiretti, ha offerto opportunità di lavoro ad 1,25 milioni di italiani nel 2013 tra quanti sono impegnati in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale. Due giovani su 3, inoltre, sognano di lavorare in una vigna. ---. CRISI INTER, THOHIR CONFERMA MAZZARRI PER IL PROSSIMO ANNO ANTICIPO DI MEZZOGIORNO, ALL'OLIMPICO LAZIO BATTE SAMP 2-0 Trova una prima certezza la crisi dell'Inter. Dopo il pari interno con il Bologna e i nuovi fischi di San Siro, il presidente Thohir annuncia la conferma di Mazzarri anche per la prossima stagione. 'Non abbiamo nessun problema, il rapporto professionale con Mazzarri continuerà la prossima stagione, ma è molto importante prepararlà, dice dopo un vertice in società con il tecnico nerazzurro, il direttore generale Fassone e il direttore sportivo Ausilio. Intanto, nell'anticipo di mezzogiorno della 32/esima giornata di campionato, la Lazio all'Olimpico ha battuto 2-0 la Sampdoria con reti di Candreva e Lulic. 

TENNIS:DAVIS;ITALIA BATTE GRAN BRETAGNA,È SEMIFINALE ++ Il punto del 3-2 lo conquista Seppi battendo Ward in 3 set   - NAPOLI, 6 APR - L'Italia batte la Gran Bretagna 3-2 e si qualifica per le semifinali di Coppa Davis. Nell'ultimo e decisivo singolare, l'azzurro Andreas Seppi ha sconfitto il britannico James Ward in tre set, col punteggio di 6-4, 6-3, 6-4 guadagnando il terzo punto per l'Italia che affronterà a settembre la vincente di Svizzera-Kazakistan.

CALCIO: SERIE A; MARCATORI   - ROMA, 6 APR - Classifica marcatori della Serie A dopo la 32/a giornata (Parma-Napoli alle 20.45, domani Juventus-Livorno e Genoa-Milan). - 18 reti: Immobile (Torino); Tevez (1 rigore, Juventus). - 16 reti: Toni (4-Verona). - 14 reti: G. Rossi (5-Fiorentina); Palacio (Inter); Higuain (4-Napoli). - 13 reti: Gilardino (4-Genoa); Balotelli (3-Milan); Destro (Roma). - 12 reti: Callejon (Napoli); Paulinho (2-Livorno); Berardi (4-Sassuolo); Cerci (4-Torino). - 11 reti: Denis (1-Atalanta); Llorente e Vidal (2-Juventus); Cassano (1-Parma); Di Natale (4-Udinese). - 10 reti: Paloschi (2-Chievo). - 9 reti: Candreva (4-Lazio); Eder (1-Sampdoria). - 8 reti: Gabbiadini (Sampdoria). - 7 reti: Klose (Lazio); Mertens (Napoli); Parolo (Parma); Gervinho e Totti (2-Roma); Jorginho (1-Verona/Napoli); Kakà (Milan). - 6 reti: Pinilla (3-Cagliari); Bergessio (Catania); Cuadrado (Fiorentina); Icardi (Inter); Pogba (Juventus); Hamsik e Pandev (Napoli); Amauri (2-Parma); Florenzi (Roma); Zaza (Sassuolo). - 5 reti: Moralez e Bonaventura (Atalanta); Kone e Diamanti (3-Bologna); Sau e Nenè (Cagliari); Thereau (1-Chievo); Borja Valero (Fiorentina); Nagatomo (Inter); Lulic (Lazio); Dzemaili (Napoli); Biabiany (Parma); Pjanic (1), Benatia, Ljajic (1), Strootman (2-Roma); Sansone (Parma/Sassuolo); Iturbe, Gomez Taleb, Romulo (Verona); Floro Flores (Sassuolo). - 4 reti: Conti (Cagliari); Barrientos (Catania); Matri (Milan/Fiorentina); Aquilani (1) e Vargas (Fiorentina); Hernanes, R. Alvarez, Cambiasso (Inter); Pirlo (Juventus); Keita (Lazio); Siligardi ed Emeghara (1) (Livorno); Muntari (Milan); A. Lucarelli (Parma); Schelotto (Sassuolo/Parma); Fernandes, Heurtaux, Muriel (2-Udinese); Okaka (Sampdoria); El Kaddouri e Farnerud (Torino). - 3 reti: Brivio e Di Luca (Atalanta); R. Bianchi, Cristaldo, (Bologna); Ibarbo (Cagliari); Castro, Lodi (2-Catania/Genoa); L. Rigoni (Chievo); Fernandez, Gonzalo Rodriguez (1) e Gomez (Fiorentina); Antonelli (Genoa); Guarin, Rolando, Jonathan (Inter); Chiellini (Juventus); Greco (Livorno); Rami, Robinho (Milan); Nainggolan (Cagliari/Roma), Maicon (Roma); Soriano (Sampdoria); Basta e Badu (Udinese); Cacciatore (Verona). - 2 reti: Carmona, Cigarini, Livaja e Stendardo (Atalanta); Laxalt, Christodoulopoulos e Pazienza (Bologna); Vecino (Cagliari); Leto (Catania); Joaquin e Ilicic (1-Fiorentina); Calaiò, Antonini, Bertolacci e Kucka (Genoa); Lodi (1-Genoa/Catania); Milito (Inter); Asamoah, Bonucci, Lichtsteiner, Marchisio, Vucinic (1-Juventus); Cana e Radu (Lazio); Benassi, Emerson e Mbaye (Livorno); Birsa, Mexes, Montolivo, Poli, Taarabt (Milan); Inler, Insigne, Zapata (Napoli); Molinaro, Palladino, Rosi (Parma); Bastos (Roma); Sansone, De Silvestri, Renan, Gastaldello, Pozzi (1-Sampdoria), Maxi Lopez (2-Catania/Sampdoria); Brighi, D'Ambrosio e Glik (Torino); Lopez (Udinese); Jankovic, Martinho (Verona). - 1 rete: Estigarribia e Lucchini (Atalanta); Crespo, Garics, Moscardelli e Natali (Bologna); Cabrera, Ekdal, Ibraimi (Cagliari); Almiron, Gyombe, Izco, Monzon, Peruzzi, Plasil, Spolli (Catania); Bentivoglio, Cesar, Dainelli, Lazarevic, Pellissier, Sardo (Chievo); Pizarro, Wolski (Fiorentina); Biondini, De Maio, Konate, Cofie, Tachtsidis, Portanova e Sturaro (Genoa); Ranocchia, Samuel, Taider (Inter); Giovinco, Peluso, Quagliarella (Juventus); Biglia, Cavanda, Ciani, Dias, Ederson, Gonzalez, Mauri e Perea (Lazio); Luci e L. Rinaudo (Livorno); Abate, Cristante, Pazzini, Silvestre, Zapata (Milan); Albiol, Britos ed Henrique (Napoli); Acquah, Gargano, Gobbi, Marchionni, Mesbah, (Parma); Taddei, Torosidis, Balzaretti, Borriello, Bradley, De Rossi (Roma); Krsticic, Mustafi, Palombo (Sampdoria); Longhi, Missiroli, Greco, Floccari, Marzorati (Sassuolo); Bellomo, Moretti, Vives (Torino); Pinzi, Danilo, Maicosuel, Pereyra (Udinese); Donadel e Hallfredsson (Verona). - 1 autorete: Benalouane (Atalanta); Legrottaglie (Catania); Ciani e Konko (Lazio); Ceccherini e Bardi (Livorno); Behrami, Fernandez e Reina (Napoli); Longhi, Manfredini, Pucino (Sassuolo); Barzagli, Caceres (Juventus); Lazzari (Udinese); Bernardini (Verona).

CALCIO: SERIE A, RISULTATI 32ESIMA GIORNATA = Roma, 6 apr. -  - I risultati delle gare del 32° turno di Serie A: Atalanta-Sassuolo 0-2; Cagliari-Roma 1-3; Catania-Torino 1-2; Fiorentina-Udinese 2-1, Lazio-Sampdoria 2-0 (giocata ore 12.30); Chievo-Verona 0-1 (giocata ieri); Inter-Bologna 2-2 (giocata ieri). 

MENNITTI: BERLUSCONI, FU TRA I PRIMI A CREDERE IN FI = PROFONDO DOLORE PER SUA SCOMPARSA Roma, 6 apr. -   - «Ho appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Domenico Mennitti. Mennitti, che proveniva da una storia importante di destra democratica, fu tra i primi a credere nel progetto di Forza Italia, nel 1994, quando molti, soprattutto fra i politici come lui, irridevano o osteggiavano il nostro tentativo di cambiare il Paese». Si legge in una nota di Silvio Berlusconi sulla scomparsa di Domenico Mennitti. «Lo ricordo al mio fianco -dice il leader di Fi- come Coordinatore nazionale di Forza Italia nel primo periodo della nostra attività: ci portò il valore della sua esperienza, la finezza della sua cultura, ma soprattutto la sua inesauribile fede nella libertà. Ci mancherà un uomo libero, che prima di tanti altri comprese la crisi dei partiti tradizionali e la necessità di cambiare a fondo il modo di fare politica». «Come dirigente politico, come animatore di riviste culturali, come sindaco della sua amata Brindisi, ha incarnato il modello di un approccio diverso al bene della collettività, nel segno della libertà. Libertà della quale l'Italia ha profondamente bisogno, e per la quale anche nel suo ricordo continueremo a combattere, con assoluta determinazione», conclude Berlusconi.

PIPER DISPERSO: ANSV APRE INCHIESTA, INVESTIGATORE SUL POSTO  - ROMA, 6 APR - L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta di sicurezza per individuare le cause dell'incidente al Piper 30 disperso da venerdì con il solo pilota a bordo e ritrovato oggi in una zona impervia del Monte Casarola. L'Ansv ha anche disposto l'invio di un proprio investigatore sul posto «per raccogliere le prime evidenze utili all'attività investigativa».



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

L'Assessore Provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao inaugura gli spazi espositivi della Provincia di Reggio Calabria al SOL&AGRIFOOD. "Un esplosione di colori, sapori, odori, fanno impazzire i visitatori. Boom di presenze in stand. Un successo, ed è solo l'inizio"

$
0
0

Gentile Redazione, con piacere inoltriamo il comunicato stampa ufficiale dell'Assessore all'Agricoltura Gaetano Rao della Provincia di Reggio Calabria, direttamente dalla Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare "Sol&Agrifood" - Taste of Business, in scena a Verona dal 6 al 9 aprile in contemporanea con il Vinitaly ed Enolitech che ospita visitatori provenienti da ogni parte del mondo. L'Assessore Gaetano Rao ha presenziato, stamane, all'inaugurazione degli spazi espositivi della Provincia di Reggio Calabria.
SI ALLEGA DI SEGUITO COMUNICATO STAMPA - FOTO ASSESSORE RAO (Momento di degustazione in Sala Mantegna dell'olio extravergine d'oliva)

*******

 
La Provincia di Reggio Calabria calca la scena inaugurale del Sol&Agrifood al Vinitaly di Verona in un crescendo di visitatori che già alla prima della Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare si attestano tra i più numerosi allo stand "Reggio Calabria la provincia Buona e Bella" e "Reggio Calabria l'Olio dei giganti". Un esplosione di colori, sapori, odori che parlano di terra, lavoro, impegno di produttori attenti e qualificati che hanno fatto dell'agricoltura l'arte del saper vivere. Vivere per produrre prodotti di qualità e certificati  in grado di incontrare il gusto del consumatore finale. Adesso molto più attento nelle scelte di consumo ed in grado di discernere le potenzialità organolettiche insite nei prodotti. L'Assessore Provinciale all'Agricoltura Gaetano Rao ha scelto di accompagnare personalmente le aziende reggine al Sol&Agrifood. Compatte, unite e forti sotto il brand "Buona e Bella" e "l'Olio dei giganti", le aziende reggine si riconoscono come un unico volto della Provincia laboriosa ed onesta in grado di competere con il mercato. Hanno una missione. Guardare oltre confine. Intercettare il mercato estero ed aspettare che il trend in crescita dell'export estero possa lanciarli nei grandi circuiti della distribuzione. "È questo l'obiettivo che ci siamo posti - spiega Rao- aderendo al Sol&Agrifood 2014. Abbiamo dato un'unica identità ai tanti produttori che vengono da categorie merceologiche differenti, olio, salumi, formaggi, marmellate. Forniamo logistica e supporto tramite il Settore Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia e soddisfiamo le richieste di maggiore comunicazione e visibilità di cui necessitano per superare la crisi economica che li attanaglia" . "Posso assicurare che il consenso del grande pubblico, registrato in questo inizio di kermesse, è fonte di motivazione per andare avanti e convince noi amministratori a puntare sulla strada della promozione territoriale, un piatto che piace e conquista a base di cultura, territorio e sapori".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Riflessione sul Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte (CNPC) svoltosi a Roma nei giorni scorsi.

$
0
0

I Presidenti delle Consulte studentesche d’Italia insieme ai Docenti referenti provinciali e ai Coordinatori regionali hanno concluso i lavori del Consiglio Nazionale svoltosi a Roma dal 31 Marzo al 3 Aprile alla presenza di autorevoli personalità del mondo culturale, scientifico e politico tra cui il Sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi.
Molti sono state le tematiche proposte e approfondite dalle varie commissioni i cui documenti di sintesi hanno sottolineato, ancora una volta, le responsabilità educative e l'importanza che il ruolo e le attività delle CCPPSS,  rivestono nella promozione del percorso di partecipazione democratica e responsabile degli studenti e nell'attuazione delle politiche giovanili in ambito territoriale.
Assioma di carattere generale, rimane sempre il fatto che una scuola che mira alla valorizzazione delle competenze degli studenti, che propone occasioni innovative per manifestare costruttivamente le proprie idee e costruire il proprio futuro, non può non riconoscere il patrimonio di competenze e conoscenze acquisite negli anni, anche  attraverso la formazione specifica, di coloro che hanno lavorato per consentire questi percorsi di partecipazione, per garantire continuità progettuale e visibilità sociale, per far sperimentare agli studenti stessi esperienze di "democrazia protetta" in tutti gli ambiti territoriali.
Le attività laboratoriali su cui si è svolto il confronto durante il CNPC, sono lo specchio della collaborazione strettissima fra gli studenti e i docenti referenti nella costruzione della "scuola del futuro: una scuola aperta, inclusiva, che rispetta le diversità, in cui tutti possano essere e sentirsi protagonisti" e in cui entrano, con  modalità condivise e innovative, i grandi temi sociali e politici del cambiamento in atto alla base di quella "crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che rappresenta la priorità di “Europa 2020".
Secondo quanto delineato dagli indirizzi programmatici in materia di scuola,
( cit. dal discorso del Ministro Giannini in Parlamento)“essa é, a torto, considerata troppo spesso come una spesa, e non come un investimento nel capitale umano del Paese, nella quale gli insegnanti sono visti come dipendenti pubblici demotivati e sindacalizzati, senza tener conto di quale sia in realtà il processo educativo. Si assume dunque fin d'ora l'impegno a lavorare in modo che la scuola torni a formare le coscienze dei cittadini adulti di domani, che i dirigenti scolastici siano sostenuti nel loro compito direttivo e di supporto agli insegnanti, e che questi si sentano spalleggiati nel loro ruolo di formazione diretta degli alunni”  Se l'istruzione e la scuola, costituiscono una delle priorità essenziali del nuovo Governo, sulle quali costruire il rinnovamento e la crescita della società italiana, è importante, quindi, che venga riconosciuto e rilanciato, insieme a tutta la complessa impalcatura della nostra Scuola, anche il  ruolo delle Consulte studentesche, in tutte le loro componenti, al fine di sostenere la costruzione della partecipazione, fondamento di una più sana crescita civile.


Nella foto: Mariano, Boda Gentile, Falduto, Critelli, gruppo di lavoro del Coordinamento regionale della Calabria.*

Grazie,

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Rassegna "Cinema e Resistenza", lunedì 7 aprile 2014 sarà presentato il film capolavoro di Bernardo Bertolucci "Novecento Atto I".

$
0
0



Proseguono e si avviano a conclusione gli incontri, organizzati dall' A.N.P.I. di Reggio Calabria, sul tema "Cinema e Resistenza". Lunedì 7 aprile 2014, alle ore 20.00, sarà presentato, nella sala riunioni ANPI/Athena Teatro di via XXIV Maggio di Reggio Calabria, il film capolavoro di Berardo Bertolucci “Novecento Atto I”. Il film fu presentato fuori concorso al 29º Festival di Cannes ed è stato poi selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

 

 

 

Pubblico  volentieri  una  recensione su  di un film  capolavoro. Parliamo  di Novecento, un film del 1976

diretto da Bernardo Bertolucci.
La recensione è tratta da Wikipedia:


Trama

Il film narra la storia di due italiani nati lo stesso giorno (il 27 gennaio 1901), nello stesso luogo (una grande fattoria emiliana) ma su fronti opposti: Alfredo è figlio dei ricchi proprietari della fattoria, i Berlinghieri; Olmo è figlio di Rosina, contadina vedova della medesima fattoria, e non sa chi è suo padre data la promiscuità nella quale vivevano i contadini all'inizio del XX secolo, segregati di notte e sfruttati di giorno come bestie da soma. Proprio le lotte contadine e la Grande Guerra dapprima, e il fascismo con la lotta partigiana per la Liberazione poi, sono al centro dei fatti che si susseguono, con al centro, e per filo conduttore, la vita dei due nemici-amici, impersonati in età adulta da Gérard Depardieu (Olmo) e da Robert De Niro (Alfredo).Burt Lancaster, nel ruolo del nonno di Alfredo, e Donald Sutherland nel ruolo del violento, cinico e spietato Attila, chiamato con la sua ferocia asservita al potere a rappresentare l'arrivo devastante del fascismo in un paese dove la ricca borghesia iniziava a temere le varie organizzazioni socialiste a difesa dei lavoratori, sono alcuni degli altri indimenticabili volti di questa pellicola. Ma non possiamo dimenticare il nonno di Olmo, Leo, il capofamiglia dei Dalcò, interpretato da Sterling Hayden, la cugina di Alfredo, Regina, che Laura Betti dipinge con grande mestiere, la moglie di Olmo impersonata da Stefania Sandrelli e Dominique Sanda, moglie di Alfredo troppo sensibile per poter sopportare di restare al fianco del marito colpevole, ai suoi occhi, di non aver lasciato fuori dalla sua fattoria le brutture e le nefandezze di quel periodo di travagli politici e sociali.
L'ultima parte del film si riallaccia alle scene iniziali, quando, durante il sospirato giorno della Liberazione, Attila viene finalmente giustiziato nel cimitero, di fronte alle tombe delle sue vittime, e Alfredo viene preso in ostaggio da un ragazzino armato di un fucile ricevuto dai partigiani. Olmo, creduto morto, ricompare ed inscena un processo sommario al Padrone Alfredo Berlinghieri. Il legame di amicizia prevale e Olmo "condanna" Alfredo ad una morte virtuale (in realtà sottraendolo al linciaggio), inizialmente poco compresa dagli altri paesani, ma alla fine coralmente accettata con una sfrenata e liberatoria corsa nei campi, sotto l'enorme bandiera rossa cresciuta e tenuta nascosta durante il ventennio. Le forze dell'ordine soggiungono per intimare il disarmo ai partigiani ed è proprio Olmo ad accettare per primo di deporre il fucile, dopo aver sparato in aria per simboleggiare l'esecuzione della parte vile e malvagia del suo amico più caro. Alfredo ed Olmo iniziano così a scherzare di nuovo, accapigliandosi come da bambini. Il film si chiude sui due amici che, ormai anziani, continuano ad azzuffarsi nei luoghi dell'infanzia, con Olmo che continua a sentire la voce del nonno nel tronco di un albero e Alfredo che goliardicamente si uccide come da piccolo si stendeva per gioco sui binari del treno.


Curiosità sul film:


Nei cinema italiani il film venne proiettato, con grande successo, in due fasi successive (Novecento Atto I e Novecento Atto II). Negli Stati Uniti si dovette proporre una sola pellicola ridotta a quattro ore (comunque troppe per le sale americane) ma questo film non ebbe successo.
Il film è stato girato in Provincia di Parma, in Provincia di Cremona, in Provincia di Reggio Emilia e in Provincia di Mantova. La fattoria in cui si è svolto il film è l'azienda agricola Corte delle Piacentine del 1820 situata a Roncole Verdi, frazione di Busseto. I luoghi sono quelli di Giovanni Guareschi e Giuseppe Verdi. Infatti il primo è sepolto a Roncole Verdi, mentre il secondo è nato a Roncole Verdi come ricorda lo stesso nome della frazione. Molte scene furono girate anche a Rivarolo del Re (CR), Guastalla (RE) e a San Giovanni in Croce (CR).Nel mantovano la troupe girò alcune scene al santuario delle Grazie di Curtatone e in una villa di San Prospero di Suzzara mentre nel cimitero vecchio di Poggio Rusco venne girata l’esecuzione del fascista Attila. Anche nel palazzo Canossa e nell'omonima piazza del centrostorico di Mantova, furono filmate scene del film.Sul set del film il regista Gianni Amelio girò il documentario Bertolucci secondo il cinema.Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

                                                                                           


 

                       

Rassegna “Cinema e Resistenza”, lunedì 7 aprile 2014 sarà presentato il film capolavoro di Bernardo Bertolucci “Novecento Atto I”.

 

Proseguono e si avviano a conclusione gli incontri, organizzati dall' A.N.P.I. di Reggio Calabria, sul tema "Cinema e Resistenza". Lunedì 7 aprile 2014, alle ore 20.00, sarà presentato, nella sala riunioni ANPI/Athena Teatro di via XXIV Maggio di Reggio Calabria, il film capolavoro di Berardo Bertolucci “Novecento Atto I”. Il film fu presentato fuori concorso al 29º Festival di Cannes edè stato poi selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

 

Trama

Il film narra la storia di due italiani nati lo stesso giorno (il 27 gennaio 1901), nello stesso luogo (una grande fattoria emiliana) ma su fronti opposti: Alfredo è figlio dei ricchi proprietari della fattoria, i Berlinghieri; Olmo è figlio di Rosina, contadina vedova della medesima fattoria, e non sa chi è suo padre data la promiscuità nella quale vivevano i contadini all'inizio del XX secolo, segregati di notte e sfruttati di giorno come bestie da soma. Proprio le lotte contadine e la Grande Guerra dapprima, il fascismo con la lotta partigiana per la Liberazione poi, sono al centro dei fatti che si susseguono, con al centro, e per filo conduttore, la vita dei due nemici-amici, impersonati in età adulta da Gérard Depardieu (Olmo) e da Robert De Niro (Alfredo).

 

Reggio Calabria 5 aprile 2014

 

Comitato Provinciale ANPI

Reggio Calabria

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Design: la creatività Made in Italy dal carcere arriva al Fuorisalone 2014

$
0
0

Tajani: “Grazie all'esperienza unica di AIR, acceleratore di imprese carcerarie del Comune, la qualità dei prodotti “Made in carcere” sbarca nel Fuori Salone coniugando mercato e solidarietà”


Milano, 6 aprile 2014– Dopo il successo della passata edizione, le forme, i colori e il design inconfondibile di tavoli, sedute, tessuti nati all’interno delle case circondariali di Milano tornano protagoniste del Fuorisalone 2014. Sarà infatti l’Acceleratore d’Impresa Ristretta (AIR) del Comune di Milano, in via dei Mille 1, ad aprire i suoi spazi alla creatività e al design per presentare, dal 8 al 13 aprile, al pubblico del Fuorisalone le nuove collezioni realizzate dai detenuti della cooperativa sociale OPERA in FIORE. Progetti nati dalla collaborazione con diversi maker, designer, architetti, istituzioni, aziende italiane e internazionali per dar vita a forme e oggetti capaci di promuovere un nuovo modo di intendere il Made in Italy, fatto di ricerca, qualità e attenzione al sociale.

“Essere riusciti a realizzare una collaborazione ormai stabile con i designer e le imprese, oltre a partecipare al Fuorisalone, dimostra come l’alta qualità dei prodotti d’arredo e degli oggetti realizzati nelle case circondariali milanesi sia oggi in grado di arredare case e negozi in tutto il mondo provano come si possa coniugare estetica e mercato con percorsi di inserimento lavorativo e sociale dei detenuti, contribuendo così ad abbattere anche il tasso di recidiva delle persone recluse" così spiega il successo dell’iniziativa l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani che ha avviato due anni fa l'esperienza di AIR.

In particolare, dalla collaborazione con l’architetto Giuseppe Raboni sono nati la sedia INTRECCI e il tavolo TERZO. Grazie alla partnership tra il gruppo svedese IoU Design e l’azienda giapponese Shima Shima con la sartoria Borseggi ha preso forma una linea di mobili da giardinoeco-chic in legno e tessuto. Mentre con il gruppo Elita econ il nuovo marchio ESTTè in corso la progettazione e l’arredo della bakery & comfort zone presso lo spazio Ex Ansaldo di via Bergognone 34. Spazio anche agli amanti del gardening e del verde con Arcobaleno e il progetto Opera in Green nascono esposizioni e laboratori verdi nella serra comunitaria di via Ettore Ponti 13, zona 6 Barona. Borseggi, infine, presenterà Green bag, la nuova shopper in tela o lana con piantine aromatiche e ortaggi per passeggiate floreali in città, in esposizione al Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5.

La cooperativa sociale Opera in Fiore promuove da anni progetti per l’avvio di attività lavorative nelle carceri di Milano-Opera, Busto Arsizio e Voghera e realizza programmi di formazione e lavoro per l’inserimento nella società di persone fragili in collaborazione con importanti realtà aziendali private. È tra le oltre 20 imprese carcerarie assistite e accelerate da AIR, progetto del Comune di Milano.

In allegato alcuni dei complementi d'arredo Borseggi


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

All' Universita' Studi Milano, - VOX Osservatorio Diritti "LA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE LGBT" Convegno con il Console Generale USA e Marilisa d'Amico - libro Franco Angeli Editore, "Orientamento sessuale e diritti civili".

$
0
0

 ISTITUTO EUROPA ASIA
               -  IEA -
EUROPE ASIA INSTITUTE
 
Informazione

 
Lunedì 14 aprile, ore 10, Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano


LA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE LGBT
 
 
Lunedì 14 aprile , alle ore 10, presso la sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano, via S. Antonio 12, incontro dal titolo "La tutela dei diritti delle persone LGBT", nel cui ambito sarà presentato il volume, pubblicato per la casa editrice Franco Angeli, "Orientamento sessuale e diritti civili".


Un confronto con gli Stati Uniti d'America, a cura di Marilisa D'Amico, Matteo Winkler e Costanza Nardocci.
 
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'associazione VOX – l'Osservatorio italiano sui Diritti, vede la partecipazione di:

Mr. Kyle Scott, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano;

Marilisa D’Amico,  Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano, Vice-Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa;


Lorenza Violini, Professore ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano;


Nicola Riva, Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano.
 
Partecipano le Associazioni: Certi Diritti   –  ArcyGay  –  Gay Statale



Foto di archivio: Achille Colombo Clerici, Valerio Onida, Marilisa D'Amico

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live