Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

BRAND: IL MARCHIO, VALORI E TUTELE - CONVEGNO 9 APRILE 2014

$
0
0

Il prossimo 9 aprile, alle ore 15.00, l'Aula Magna "Quistelli" della Mediterranea, ospiterĂ  il convegno BRAND: IL MARCHIO, VALORI E TUTELE.

 

 

La relazione fra il brand, il design, i beni culturali, i prodotti enogastronomici del made in Italy e del made in Calabria, nei vari aspetti economici, fiscali e legali nel convegno promosso dal Laboratorio di Economia e management delle Risorse culturali, ambientali e turistiche CAT LAB) del Prof. Francesco Forte e della Prof.ssa Michela Mantovani dell’Università Mediterranea, con il coinvolgimento dei docenti del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia, degli studenti del corso di Economia Industriale della Prof.ssa Mantovani, dei docenti dei Dipartimenti di Architettura ed Agraria, dell’ Università di Roma “La Sapienza”, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dell’ Università per Stranieri di Reggio Calabria.


¡    Programma

Saluti istituzionali
Rettore Prof. Pasquale Catanoso
Introduce e modera Maria Cristina Alati
Attilio Gorassini, direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia.

1) “Nozione di tutela giuridica del marchio”.
Prof. Philip Fabbio - Associato di Diritto Commerciale, Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia.


2) "I valori economici dei brand culturali: dal Colosseo – Tod’s all’ acqua minerale San Benedetto per Israele a Ragusa – Commissario Montalbano: esempi per Re-brand- Calabria"

Prof.ssa Michela Mantovani - Aggregato Economia industriale, Economia dei beni culturali, Dipartimento Giurisprudenza ed Economia (Mediterranea) - Coordinatore scientifico del CAT LAB.



3) “Lo sponsor, il brand dei tesori culturali, il fisco”.
Prof. Ciro Paolillo, Università “La Sapienza” - Roma
Prof. Francesco Forte, Emerito Scienza delle Finanze, Università “La Sapienza” - Roma e Responsabile scientifico del Laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche (CAT LAB). 


4) "Viaggi, ricerca e brevetti, le fondamenta del marchio Olivetti".

Prof. Enzo Bentivoglio - Ordinario di Storia dell'Architettura, Dipartimento PAU Architettura. 


5) "Dal Product design allo Strategic design". 

Prof. Carmine Quistelli - Ricercatore in disegno industriale, Dipartimento dArte (Mediterranea).


6) "Prodotti agroalimentari etici e percorsi enogastronomici: il caso della Calabria".

Prof.ssa Agata Nicolosi - Associato Economia e politica agroalimentare, Dipartimento di Agraria.


7) “Il marchio collettivo ed i rapporti con l’amministrazione”.
Prof. Stefano Scoca - Associato Diritto Amministrativo, Università per stranieri "Dante Alighieri"di  Reggio Calabria.


Presentazione di idee degli studenti del corso di Economia Industriale anno 2013/14 per l’internazionalizzazione dei marchi calabresi leader CAL-BRAND in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.


¡   Conclusioni

¡   Discussione

  • Il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia assegna 1 CFU agli studenti frequentanti.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

↧

Al via il corso "Il trucco per il teatro" - Pagliacci Clandestini e Chez Scenique

$
0
0

Dal 9 all'11 maggio prossimi si terrĂ  a Reggio Calabria il corso di primo livello "Il trucco per il teatro", promosso dall'Associazione Pagliacci Clandestini e il negozio Chez Scenique, e a cura di Alessandra Morgante.

L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “PAGLIACCI CLANDESTINI”  IN COLLABORAZIONE CON IL NEGOZIO SPECIALIZZATO “CHEZ SCENIQUE” PRESENTANO
IL CORSO DI PRIMO LIVELLO "IL TRUCCO PER IL TEATRO" DIRETTO DA ALESSANDRA MORGANTE.

“Il trucco professionale nasce in teatro. A causa dell' illuminazione e della distanza che divide gli attori dal pubblico, si è reso necessario accentuare i colori in modo da permettere agli spettatori di individuare e di distinguere più facilmente gli attori tra loro. Per mezzo del trucco anche i ruoli diventano più definiti, ogni personaggio ha la sua maschera”. (Stefano Anselmo)
Il corso di “Trucco per il teatro” si propone di fornire gli elementi fondamentali che opportunamente approfonditi possono garantire una preparazione di tipo professionale. Dal 9 all’11 maggio, ovvero tre giorni di corso, verranno affrontati i seguenti argomenti: teoria dei colori, tecnica del chiaroscuro, trucco teatrale, caratteristiche del trucco teatrale, studio preliminare (progettazione e studio del bozzetto), compilazione “la carta di trucco”, alcune truccature fondamentali: maschile di base, femminile di base, il trucco di invecchiamento pittorico, i caratteri della cattiveria.
Durante il percorso articolato nelle tre giornate, ogni allievo si eserciterĂ  praticamente su tutti gli argomenti trattati e i partecipanti, per un massimo di dieci iscritti, lavoreranno anche a coppie sperimenteranno ogni tipo di effetto. Verranno utilizzati prodotti della Kryolan e ad ogni iscritto, verrĂ  fornito un kit di pennelli e accessori (incluso nella quota di iscrizione) indispensabile per la realizzazione pratica.
Il corso sarà tenuto da Alessandra Morgante: lureata all'Accademia di Belle Arti di Catania in scenografia teatrale, si è formata nell'arco una lunga carriera nel campo del teatro, moda e fotografia, abbracciando il trucco artistico attraverso studi pittorici e specializzandosi nella cura progettuale del personaggio attraverso bozzetti e illustrazioni. Specializzata alla scuola di Trucco Art e Make-Up di Bologna in: trucco teatrale, cinematografico, trucco d' epoca, trucco fotografico e televisivo, acconciatura, fx, trucco ad aerografo.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 7 maggio 2014.
Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a info@pagliacciclandestini.it (si prega di specificare nella email corso “Il trucco per il teatro”, oppure telefonare ai seguenti contatti: 3207042460 – 3296733010.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

RAISTORIA: STORIE SOSPETTE RACCONTA ENRICO MATTEI

$
0
0

Rai Educational presenta Storie Sospette,  regia di Silvio Governi, in onda martedì 8 aprile alle 23.15 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat.
Giancarlo Governi e Gianni Borgna, recentemente scomparso, raccontano cinque grandi misteri italiani: le storie di alcuni personaggi noti che hanno perso la vita in circostanze misteriose. Questa settimana si parla di Enrico Mattei.
Enrico Mattei è una delle figure-chiave della politica e dell’economia italiane nel periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale all’inizio degli anni Sessanta. Nominato nel maggio del 1945 commissario straordinario dell’AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli) col compito di metterla in liquidazione, ha il merito di intuirne le grandi potenzialità e presto ne diventa il capo indiscusso. La svolta decisiva avviene nel biennio 1950-51, dopo la scoperta, nel marzo del 1949, del giacimento di Cortemaggiore.
Mattei trova e utilizza il metano ed è il solo in grado di farlo ancora prima di una legge che a ciò lo autorizzi. Solo nel febbraio 1953 sarà istituito l’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi). Sarà questo, con ogni probabilità, il fattore decisivo del miracolo economico italiano.
Dapprima appoggiato dagli Stati Uniti d’America, Mattei diventa in breve tempo il bersaglio preferito delle Sette Sorelle, le compagnie petrolifere anglo-americane che vedono minacciato il loro potere dall’iniziativa del nostro dinamico manager di Stato. Mattei, infatti, si rivolge ai Paesi arabi e a quelli dell’Est europeo per definire una serie di accordi petroliferi reciprocamente vantaggiosi, a detrimento degli interessi del cartello. Al culmine di questa politica, che suscita inevitabilmente contrasti e polemiche, Mattei muore il 27 ottobre del 1962 facendo ritorno con il suo Morane-Saulnier da Catania. A pochi minuti da Milano il suo velivolo precipita nelle campagne di Bascapè in provincia di Pavia. A lungo ritenuto un tragico incidente dovuto alle avverse condizioni atmosferiche, solo di recente, e grazie all’azione di un magistrato coraggioso, si è potuto appurare con certezza che in realtà si trattò di un attentato. Non dovuto probabilmente alle Sette Sorelle o all’OAS, come pure si era a lungo congetturato, ma alle mene di influenti personaggi dell’establishment politico italiano. Come inaspettatamente ebbe a dire lo stesso Amintore Fanfani nel 1986 (quando ancora la versione ufficiale era quella dell’incidente): “Chissà, forse l’abbattimento dell’aereo di Mattei è stato il primo gesto terroristico nel nostro Paese, il primo atto della piaga che ci perseguita”.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

RAI2: IL MINISTRO FEDERICA GUIDI A "2NEXT".

$
0
0

Donna, giovane, modenese,  imprenditrice, ex presidente dei giovani confindustriali. E’ Federica Guidi, Ministro dello sviluppo economico l’ospite di 2Next-economia e futuro in onda martedì 8 aprile alle 23.45 su Rai2. Nel suo primo faccia a faccia televisivo Federica Guidi farà il punto con Annalisa Bruchi su tutti i temi più caldi della politica economica. A lei  infatti Renzi ha affidato un ministero  chiave per il rilancio del Paese.
Con centinaia di crisi aziendali  da gestire, una disoccupazione alle stelle e la cassa integrazione in scadenza per molti,  la Guidi ha un obiettivo  chiaro: quello di salvare la manifattura italiana. Ma quanto è difficile ancora oggi per una donna arrivare nei posti chiave del potere,  e le quote rosa aiuterebbero?
Ma i recenti sgravi Irap di cui parla Renzi  sono sufficienti a dare respiro alla nostra piccola e media impresa? Il Jobs-act rappresenta davvero un passo avanti nella politica industriale?  E ancora, lo Stato  sarà in grado di pagare le imprese creditrici entro l’estate come promesso?
Mentre  cresce il numero di imprese che delocalizzano per pagare meno tasse c’è qualcuno che invece dalla Cina viene a delocalizzare da noi.  Si tratta di Luigi Jiahui Liu, il secondo ospite della puntata di 2Next, consulente per tutti i brand cinesi che vogliono produrre in Italia. Una storia in controtendenza che valorizza tuttavia l’unicità e l’importanza del Made in Italy nel mondo.
Come ogni settimana a 2Next la Macchina del tempo  di Riccardo Luna, il Graffio di Aldo Cazzullo, il Tutorial del prof D’Ippoliti  e ovviamente le Istruzioni per l’uso di Dario Vergassola.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

RAI SPORT1: PUGNI DI PAROLE RACCONTA L'ARTE DELLA FUGA

$
0
0

Martedì 8 aprile, alle 21.40 su RaiSport 1 (canale 57 DTT), secondo appuntamento con “Pugni di Parole”, la nuova rubrica a cura di Marco Franzelli condotta da Andrea Fusco. Il tema della puntata sarà: "L'arte della fuga". Il conduttore presenterà in apertura la storia dell’agente dei servizi segreti Kasper, che ha vissuto per 373 giorni l’inferno della prigionia in Cambogia, il tutto narrato nel libro, “Supernotes”, scritto con Lugi Carletti. Kasper racconterà com'è riuscito a fuggire dalla prigionia e come vive oggi la sua perenne condizione di uomo in fuga, costretto a rinunciare alla sua identità. Per la sua alta formazione professionale Kasper rivelerà inoltre  dei suoi duri allenamenti, che lo hanno forgiato e trasformato in una macchina perfetta. A seguire, il programma proporrà un ritratto di Pietro Mennea attraverso le parole della moglie, Manuela Olivieri, e delle immagini del film 1972; la storia della "Freccia del Sud", fuggito dalla sua Barletta per inseguire il sogno impossibile della velocità. Andrea Fusco proporrà poi la storia - che ha ispirato grandi scrittori - di Emil Zatopek, gloria della Cecoslovacchia, chiamato la locomotiva umana, simbolo dei Giochi di Helsinki 1952, dove vinse nell'arco di una settimana tre medaglie d'oro, tre "fughe" epiche nei 5000 metri, nei 10.000 metri e nella maratona. Sulla scia della storia di Zatopek, il "Campione partigiano", un libro di Valerio Piccioni sulla vita e sulle imprese di Manlio Gelsomini, velocista negli anni ‘30, capace di correre i 100 metri in 11 secondi netti, che fini torturato in via Tasso e ucciso alle Fosse Ardeatine. Arricchiranno la puntata citazioni letterarie dedicate al tema della fuga per poeti e scrittori come Vinicius De Moraes, Henry Laborit e Alessandro Manzoni.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧
↧

SBARCA A CATANIA IL CAMPIONATO NAZIONALE DI MONOPOLY

$
0
0

In vista dei festeggiamenti per l’80° anniversario del prossimo anno, ti segnalo che è appena partito il Campionato Italiano di Monopoly. La tappa siciliana è prevista a Cataniamercoledì 9aprile, dalle h 20.00, presso il Circolo del Bridge di Via Sgroppillo, 131(San Gregorio).

 

In totale, saranno 19 tappe regionali, cosĂŹ da percorrere tutto lo Stivale da qui a fine maggio. I primi tre classificati di ogni torneo si qualificheranno alla Finalissima Nazionale prevista nel 2015.

SBARCA A CATANIA IL CAMPIONATO

NAZIONALE DI MONOPOLY


In attesa delle celebrazioni per l’80° anniversario del 2015, partono le qualificazioni regionali. I primi tre classificati di ogni tappa  si aggiudicheranno la finalissima nazionale. Che la sfida abbia inizio.


Catania, 7 aprile 2014 – Appassionati siciliani di giochi in scatola alla griglia di partenza, il Campionato Italiano di Monopoly fa tappa a Catania. In totale, saranno 19 tappe regionali, così da percorrere tutto lo Stivale da qui a fine maggio. I primi tre classificati di ogni torneo si qualificheranno alla Finalissima Nazionale prevista nel 2015, anno in cui il gioco in scatola più famoso di tutti i tempi festeggerà l’80° compleanno. L’appuntamento col gioco è mercoledì 9 aprile, dalle h 20.00, presso il Circolo del Bridge di Via Sgroppillo, 131 a San Gregorio di Catania.


In ballo c’è il titolo di Campione Italiano, un traguardo che fa gola a migliaia di appassionati. L’attesa è alle stelle. I tantissimi fan fremono in vista del fatidico giorno. Su Staserasigioca.it, il punto di riferimento per tutti gli amanti dei giochi di società, si trova già tutto il necessario per partecipare ai tornei: regolamento, modalità di iscrizione, calendario delle varie tappe, informazioni sui premi. In seguito, verranno pubblicate anche le classifiche, compreso l’elenco dei 60 qualificati al Torneo Nazionale.


Anche sul profilo Facebook, che vanta 11 milioni di fan in tutto il Mondo, impazza da qualche settimana la febbre da Monopoly. Ci si scambiamo informazioni, trucchi, curiosità e man mano iniziano a formarsi i primi fan club. C’è chi ha già iniziato ad allenarsi con il chiaro obiettivo di aggiudicarsi l’ambitissimo titolo. Insomma, saranno delle sfide serratissime, all’ultimo lancio di dadi. E lo dimostreranno le centinaia di foto e video provenienti da ogni parte d’Italia che verranno pubblicati in tempo reale, così da seguire in diretta lo svolgimento dei tornei regionali di Monopoly, l’unico gioco in scatola in grado di mettere in sana competizione e, contemporaneamente, unire tutto lo Stivale sotto l’hashtag #sigioca.


La mente del Campionato Italiano di Monopoly è la Board Game League, la lega nazionale giochi da tavolo. Le braccia della tappa regionale siciliana saranno invece gli esperti giocatori di Mercoludì, l’Associazione culturale di Catania che fa parte della Federazione Ludica Siciliana. Dei veri amanti del gioco in scatola, dei giudici di gara che faranno rispettare il regolamento, seguiranno l’evolversi delle classifiche e si occuperanno delle premiazioni. È così che si svolgerà l’avvincente competizione, a cominciare dai Tornei Regionali. Dopo la tappa sicula, sarà la volta di Milano, Roma, Napoli, Aosta, Genova, Firenze e via dicendo, per un totale di 19 tappe, così da attraversare tutta la Penisola. I primi tre classificati potranno considerarsi qualificati alla Finalissima Nazionale del 2015. In tutto, saranno in 60 a contendersi il titolo di Campione Italiano di Monopoly. 


Da vera Pop Icon, il Monopoly continua a collezionare record di ogni tipo. Prodotto in 43 lingue, diffuso in 126 paesi e con più di 300 milioni di scatole vendute è in assoluto il gioco in scatola più famoso e giocato al mondo. Nel 2007 ha superato perfino i confini del pianeta terra a bordo dello Space Shuttle Atlantis, mentre da anni si vocifera addirittura di una trasposizione cinematografica firmata Ridley Scott. Per non parlare delle infinite versioni a disposizione: da App per smartphone e tablet tra le più scaricate, a videogame di successo per ogni tipo di console, dalla versione a mazzo di carte a quella da viaggio, da quella con il bancomat a quella interamente dedicata ai bambini, il nuovissimo Monopoly Junior. Chiunque, almeno una volta nella vita, ha giocato a Monopoly. Saranno in tantissimi quindi ad accettare la sfida e tentare l’impresa aggiudicandosi la qualificazione al Campionato Italiano. Quale sarà la regione che più delle altre tirerà fuori gli artigli? Lo scopriremo solo giocando, al Monopoly l’ardua sentenza. E che vinca il migliore!



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

RAI MOVIE: TATANKA PROTAGONISTA CLEMENTE RUSSO

$
0
0

Nei feudi della camorra, in una terra dilaniata da una guerra cruenta, la straordinaria avventura di un ragazzo che riesce a sfuggire a un destino certo. E' la storia narrata da "Tatanka", film diretto da Giuseppe Gagliardi e tratto dal romanzo "La Bellezza e l'Inferno" di Roberto Saviano. Nella parte di Michele, il protagonista, il pugile Clemente Russo, per la prima volta nel ruolo d'attore. MartedĂŹ 8 aprile alle 21.15 su Rai Movie.

Michele, giovane appassionato di boxe, vive in provincia di Caserta e trascorre le sue giornate a scuola e in palestra con l’amico Rosario. Quando i due ragazzini diventano manovalanza appetibile per la Camorra, si scoprono in disaccordo sulle scorciatoie per realizzare i propri sogni. Michele si ritrova coinvolto, suo malgrado, in un furto e viene arrestato. Dopo otto anni di carcere, la strada del riscatto è ancora lunga e tortuosa, ma determinazione e orgoglio saranno le armi vincenti di Michele, nella vita e sul ring. Tratto dal racconto Tatanka scatenato, incluso nella raccolta La bellezza e l'inferno. Scritti 2004 - 2009 di Roberto Saviano, il film di Gagliardi parla attraverso i volti dei suoi protagonisti, così come era già accaduto in Gomorra di Matteo Garrone. La differenza sta nell’incapacità di arrendersi e soccombere alla logica camorristica di Michele/Tatanka, rafforzata e avvalorata dall’interpretazione di Clemente Russo, il pugile italiano la cui vita ha ispirato il racconto di Saviano e che sullo schermo interpreta se stesso. Un biopic capace di indagare l’inferno quotidiano di giovani senza futuro e di mostrarne le rare occasioni di riscatto, attingendo al linguaggio cinematografico dei film sulla boxe, da sempre sport simbolo della rivalsa e della riabilitazione sociale. Tre candidature ai Nastri d'Argento 2011: miglior attore non protagonista (Giorgio Colangeli), migliore fotografia (Michele Paradisi), migliore sonoro in presa diretta (Vito Martinelli).

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

RAI YOYO: AL VIA LA NUOVA SERIE DOTT.SSA PELUCHE

$
0
0

Arriva lunedì 7 aprile alle 19.30 su Rai YoYo (Canale della Direzione Rai Ragazzi) la serie Disney “Dott.ssa Peluche” che  ha per protagonista Dottie, una premurosa bambina di sei anni che parla con i giocattoli e gli animali di stoffa prendendosene cura.  E quando Dottie usa il suo stetoscopio, accade qualcosa di magico: giocattoli, bambole e peluche prendono improvvisamente vita come l’orgoglioso Draghetto, l’affettuosa pecorella Bianchina, Hallie, l’ippopotamo infermiere allegro e premuroso Squittino, il pesciolino allarmista dalla voce squillante ed il pupazzo di neve Nevino, trasmettendo ai giovani telespettatori l’importanza di prendersi cura di se stessi e degli altri.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

Daniele Romeo (NCD): i posti di lavoro persi nell'ultimo anno rischiano di ripetersi

$
0
0

Reggio Calabria 7 aprile 2014 - I già allarmanti dati forniti dalla Camera di Commercio in relazione al numero di posti di lavoro persi nell'ultimo anno a Reggio Calabria, rischiano seriamente di dover essere riscritti in negativo. E’ evidente, infatti, che nella nostra città da sempre traino e punto di riferimento anche occupazionale per l’intera Provincia, non si riesca a fornire risposte adeguate ed immediate alle crescenti istanze dei lavoratori”
Lo afferma in una nota Daniele Romeo,  componente del Coordinamento Regionale del Nuovo Centrodestra.
“Il fronte delle singole vicende riguardanti i dipendenti delle società miste – prosegue Romeo - , ad esempio, stenta a risolversi positivamente e anzi, trova maggiore inasprimento delle criticità per via di una confusione che regna sovrana all’interno di palazzo San Giorgio.
La vicenda degli ex dipendenti Multiservizi, ai quali la Regione ha fornito le risposte promesse ed adeguate alla situazione (attraverso lo svolgimento dei corsi di formazione che hanno perfezionato il percorso professionale dei lavoratori) sta divenendo ogni giorno più “antipatica”, con un rimbalzo di responsabilità inadeguato e, se me lo permettete, disonorevole.
Insieme a queste vecchie ed irrisolte vertenze oggi un nuovo e pericoloso fronte si apre nella nostra città: I dipendenti del socio privato Reges e che da anni curano l’iter burocratico relativo alla gestione delle multe della Polizia Municipale (con un introito per le case comunali pari a circa 1,5 milioni di euro annui), rischiano infatti di non vedere rinnovato il proprio contratto per volontà dell'Amministrazione Comunale.
Dinanzi a queste criticità occupazionali  - continua ancora Daniele Romeo- emerge chiaramente la mancanza di “forza decisionale” necessaria alla risoluzione concreta delle diverse problematiche: quella forza decisionale che, seppur con i propri limiti, solo la Politica è in grado di dare attraverso il consenso e la conseguente assunzione di responsabilità. E’ dunque evidente come, i numeri neri prospetti dalla “Camera di Commercio” si leghino visceralmente alla mancanza della politica in città, venendo meno quell’attore principale chiamato a mediare e decidere rappresentando quel punto d’incontro tra il territorio e le Istituzioni. 
Nel caso specifico, comunque, auspico che l'incontro in Prefettura possa consentire l'individuazione di un percorso in grado di salvaguardare i posti di lavoro di questi soggetti. Da parte mia e del partito di cui faccio parte ci sarà il massimo sostegno ai dipendenti del socio privato della Reges, così come è stato per i dipendenti delle società miste. Mi preme  - conclude Daniele Romeo- comunque ribadire al Prefetto e alla terna commissariale che gli esponenti del Nuovo Centrodestra sono sempre disponibili a supportare i loro difficili compiti, nel solo interesse dei reggini”.  


DANIELE ROMEO
COMPONENTE COORDINAMENTO REGIONALE
NUOVO CENTRODESTRA


 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧
↧

REGGIO CALABRIA. Le dichiarazioni di un pentito hanno fatto scattare le indagini sul traffico di armi

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Rocco Ierinò hanno portato alle indagini dei carabinieri che hanno fermato sei persone per traffico di armi e droga nella zona di Taurianova. Dopo le dichiarazioni del collaboratore di giustizia i carabinieri hanno compiuto una serie di approfondimenti che hanno portato a scoprire le ‘consegne’ che di volta in volta venivano effettuate a casa di Landini. «Un invito - ha detto il procuratore capo, Federico Cafiero de Raho - lo farei soprattutto ai cittadini. Perchè possano collaborare aspettandosi da noi una copertura totale. Si tratterebbe di arrivare ad un 'pattò per sgominare la 'ndrangheta. La 'ndrangheta si fonda sull'omertà ed il silenzio. Noi smontiamo il silenzio e l'omertà e battiamo la 'ndrangheta. Insieme l'obiettivo lo raggiungeremmo in pochi mesi. Da soli forse occorrerà qualche anno.

Ma, comunque, l'obiettivo lo raggiungeremo. Le cosche della 'ndrangheta sono armate e lo sono sempre state. Ma la differenza tra il ritrovamento di armi da cui scaturiscono i sei fermi di oggi e quello di qualche giorno fa è che un trasporto di un numero così rilevante di armi così micidiali che arrivano in un territorio già armato fa pensare, in mancanze di ‘guerre’, a qualcosa di ben più pericoloso. Al momento - ha aggiunto de Raho - non abbiamo elementi per ritenere che vi sia un collegamento. Diciamo che il territorio, analogo, ed i soggetti di riferimento ci fanno pensare ad una unicità dei destinatari. Ma è evidente che al momento siamo solo alle ipotesi, peraltro non confortate da nessun altro elemento che non sia la logica». Il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Lorenzo Falferi, ha affermato che si tratta di «un'operazione di grande significato perchè rappresenta la risposta immediata delle istituzioni e delle forze dell'ordine alla virulenza delle cosche sul territorio».


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

CINQUEFRONDI. Armi e droga: 6 fermi della Dda di Reggio Calabria

$
0
0

CINQUEFRONDI (Reggio Calabria). I carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno sottoposto a fermo sei persone con l'accusa di traffico di armi e sostanze stupefacenti. I fermi sono: Antonella Bruzzese, 32 anni, con precedenti di polizia per estorsione ed inosservanza dei provvedimenti dell’autorità; Lorenzo Bruzzese, 32 anni, con precedenti di polizia per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, violazione dei sigilli, porto di armi, ricettazione, sottrazione di cose sottoposte a sequestro; Emanuele Papaluca, 23 anni, con precedenti di polizia per furto; Leonardo Tigani, 31 anni, con precedenti di polizia per porto abusivo di armi e falso; Antonio Raco, 28 anni, Antonio Valerioti, 50 anni, residente a Brugherio (Milano). I fermi stati fatti in esecuzione di un decreto emesso dalla Dda di Reggio Calabria. L'operazione giunge dopo una complessa indagine nel corso della quale era già stato eseguito nel marzo scorso l'arresto in flagranza di Ettore Crea, 42 anni, e il fermo di Giuseppe Ladini, di 36 anni.
 
Stamani, alle ore 3.30, a Cinquefrondi, Anoia, Melicucco e Brugherio (MI), a parziale conclusione delle indagini, i carabinieri della Compagnia di Taurianova, coadiuvati da personale delle Compagnie di Gioia Tauro e Monza, del Nucleo carabinieri cinofili e dello Squadrone eliportato carabinieri cacciatori del Gruppo operativo calabria, nonché dell’8° Nucleo elicotteri carabinieri di Vibo Valentia, in esecuzione del decreto di fermo di indiziato di delitto emesso in data 4 aprile dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione distrettuale antimafia, hanno eseguito i sei provvedimenti. Secondo gli investigatori dell’Arma, le risultanze investigative, acquisite anche con l’ausilio di attività tecniche, hanno consentito di documentare plurime cessioni di armi e droga condotte a vario titolo dagli indagati tra il dicembre 2013 ed il marzo 2014, nonché di riscontrare a loro carico un concreto pericolo di rendersi irreperibili per sottrarsi ai conseguenti provvedimenti restrittivi, anche alla luce del fermo di indiziato di delitto eseguito il 24 marzo scorso a carico del principale indagato Giuseppe Ladini.

Nel corso della perquisizione eseguita presso il domicilio del Papaluca sono stati trovati 4.500 euro in contanti di presumibile provenienza illecita, una canna di fucile con matricola abrasa e un dispositivo elettronico per il disturbo delle frequenze e la rilevazione di microspie. In totale sono stati sequestrati: 4 fucili di cui un fucile mitragliatore calibro 5,56; 2 pistole; svariate munizioni e parti di armi; un panetto da 1 Kg di cocaina; 4.500 euro in contanti; un dispositivo elettronico per il disturbo delle frequenze e la rilevazione di microspie; una pressa per il confezionamento dei panetti di cocaina; strumentazioni per assemblare e riparare armi; svariati gruppi canna-culatta-otturatore. I particolari dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella caserma Fortunato Caccamo di Reggio Calabria, sede del Comando provinciale dei carabinieri. All’incontro con i giornalisti hanno participato il procuratore capo Federico Cafiero De Raho, il comandante provinciale colonnello Lorenzo Falferi, il comandante del Reparto operativo tenente colonnello Gianluca Valerio, il comandante del Nucleo investigativo tenente colonnello Michele Miulli, il comandante del Ros maggiore Gianluca Piasentin, il comandante della Compagnia di Taurianova capitano Marco Barone, il comandante del Norma di Taurianova tenente Maurizio Blasa.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

CALABRIA. I risultati dell'operazione "Safe swordfish" della Direzione marittima

$
0
0

REGGIO CALABRIA. Nel mese di marzo si è svolta un’operazione complessa, svolta in ambito regionale e coordinata dal capo reparto operativo capitano di fregata Cesare Cama della locale Direzione marittima – Guardia costiera, finalizzata al controllo dell’intera filiera pesca, denominata “Safe Swordfish”. Garantire la tutela del cittadino quale consumatore finale, del patrimonio ittico nazionale in generale prevenendo l’immissione sul mercato di alimenti non in regola con la normativa vigente, in qualunque forma l’illiceità si cristallizzi era l’obiettivo principale di questa operazione oltre a quello di assicurare il rispetto della normativa in materia di fermo della pesca del pesce spada nel mediterraneo vigente nel mese di marzo. Personale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, con ausilio di mezzi terrestri e navali, ha effettuato numerosi controlli sull’intera filiera della pesca, con la preziosa collaborazione dei servizi veterinari delle Aziende sanitarie provinciali; sono state verificate le condizioni igienico sanitarie dei pescherecci, delle pescherie, dei mercati ittici e dei locali di ristorazione.

Ulteriori controlli hanno riguardato la tutela delle specie ittiche pescate, per verificarne le dimensioni e le specie d’appartenenza e la verifica della corretta pesatura dei prodotti ittici. L’operazione è stata condotta secondo le direttive del Direttore Marittimo Capitano di Vascello Gaetano Martinez, in Calabria e Basilicata, con il coinvolgimento di 205 militari, appartenenti alle Capitanerie di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Gioia Tauro e Corigliano Calabro ed ai rispettivi uffici marittimi dipendenti, che hanno operato avvalendosi di pattuglie terrestri e navali. I 688 controlli eseguiti hanno riguardato tra l’altro: 41 pescherecci; 372 ai punti di sbarco, 42 grossisti/stabilimenti di grande distribuzione, 16 locali di ristorazione, 63 pescherie, 105 ambulanti/furgoni e 46 supermercati/mercati ittici. L’attività di polizia marittima si è concretizzata in: 34 verbali di illeciti amministrativi, per un importo complessivo di circa 51.400 euro; 21 comunicazioni di notizie di reato (cattive condizioni igienico-sanitarie, frodi in commercio, pesca di prodotto sotto misura); 2.098 kg di prodotti ittici posti sotto sequestro; 3 attrezzi da pesca sequestrati. “L’attività di controllo alla filiera della pesca da parte di tutto il personale della Direzione Marittima di Reggio Calabria e del Corpo delle Capitanerie in generale, proseguirà con tolleranza zero verso coloro che di fatto effettuano attività illecite ed in special modo verso coloro che vendono prodotti alterati dal punto di vista igienico-sanitario o non idonei al consumo umano, fattori che possono provocare gravi ripercussioni per il consumatore finale, invitando la collettività a prestare la massima attenzione nell'acquisto dei prodotti ittici, privilegiando quelli che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare, evitando di comprare quelli venduti illecitamente e senza garanzie per strada da ambulanti privi di qualsivoglia autorizzazioni. Le attività di controllo alla filiera della pesca, verranno implementate nel corso dell’anno 2014, secondo le direttive dell’Unione europea e del ministero delle Politiche Agricole e Forestali, per garantire la regolare commercializzazione dei prodotti ittici e tutti gli operatori onesti del settore”.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

Fiumara "Bonamico", il Presidente Bombino ha partecipato al Tavolo tecnico-scientifico interistituzionale

$
0
0

Fiumara “Bonamico”, il Presidente Bombino ha partecipato al Tavolo tecnico-scientifico interistituzionale promosso dalla Commissione Straordinaria di San Luca

Il rischio idrogeologico connesso ai fenomeni in atto all’interno del bacino della fiumara “Bonamico” è stato l’argomento all’ordine del giorno affrontato nell’ambito del Tavolo Tecnico-Scientifico interistituzionale promosso dalla Amministrazione comunale di San Luca. I lavori, che si sono tenuti in contrada Giardino presso il centro “Falcone-Borsellino”, sono stati coordinati dalla dott.ssa Rosaria Giuffrè nella qualità di Presidente della Commissione Straordinaria del Comune di San Luca. 
Sulla problematica sono intervenuti il Sindaco di Bovalino, Tommaso Mittiga, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino, il Dott. G.D. Caridi (Consorzio di Bonifica Basso Jonico), il Dott. Moscato (in rappresentanza dell’AFOR) e i geologi Mollica e Dominici (rispettivamente in rappresentanza dell’Autorità di Bacino e dell’Università della Calabria).
L’obiettivo del tavolo tecnico è quello di “individuare le più appropriate soluzioni tecniche per affrontare la problematica” - ha spiegato in apertura dei lavori la dott.ssa Giuffrè – “e di individuare ogni possibile fonte di finanziamento per la loro attuazione”. E’ necessario, inoltre, ha continuato la Commissaria Giuffrè, che gli interventi siano in grado di convertire il problema su cui oggi dibattiamo in opportunità, allo scopo di realizzare ogni iniziativa utile alla creazione di occasioni per un corretto sviluppo economico del comprensorio”.
Il dott. Caridi ha spiegato come “il Consorzio di Bonifica sia disponibile a mettere a disposizione risorse umane e mezzi propri per interventi di modesta entità per il rimboscamento”, mentre il sindaco di Bovalino ha rappresentato la necessità di sopperire non solo al problema costiero ma di guardare alla protezione del territorio. L’Afor, così come ha spiegato il rappresentante al Tavolo, il dott. Moscato, è “disponibile a mettere a disposizione la manodopera per ogni intervento utile”.
L’importanza di un approccio multidisciplinare ed integrato nell’affrontare la problematica del dissesto idrogeologico è stato evidenziato dal Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte Giuseppe Bombino, che ha suggerito di “coniugare la mitigazione dei fenomeni e con la valorizzazione naturalistica e turistica della fiumara e dei suoi ambienti; per far ciò - ha proseguito Bombino – è necessario promuovere interventi che associno alla sicurezza idrogeologica anche l’opportunità di “infrastrutturare” l’area per consentirne, con modalità compatibili e sostenibili, la sua fruizione e creare, quindi, le premesse per uno sviluppo socio-economico del territorio”.
La Dott.ssa Giuffrè, acquisito l’ordine delle priorità e delle iniziative da avviare, ha quindi dettato e scandito l’agenda dei lavori che condurrà il Tavolo Tecnico-Scientifico a valutare e porre in essere gli interventi individuati.  Il Tavolo si è autoconvocato per il prossimo 4 Giugno, giorno in cui sarà vagliato lo studio di fattibilità preparato dai tecnici.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧
↧

"L'Aspromonte a portata di....mare: itinerario turistico fra le terrazze sullo Stretto"

$
0
0

Un gioco di squadra che mostra una buona pagina di corretta Amministrazione. Il Comune di Santo Stefano in Aspromonte lo scorso 31 Marzo, ha depositato alla SUAP della Provincia di Reggio Calabria i progetti per avviare la procedura di gara per la Concessione dei lavori pubblici inerente agli interventi “PISL Sistema Turistico Locale “L’Aspromonte a portata di....mare: itinerario turistico fra le terrazze sullo Stretto” nel comprensorio turistico di Gambarie. L’intervento beneficia di fondi  POR Calabria FERS 2007-2013 per un totale di  € 6.000.000,00 e l’importo complessivo dell’appalto sarà di circa € 6.700.000,00 per i lavori di sostituzione delle due sciovie esistenti in seggiovie e la realizzazione di un Bob estivo.
“E’ un ulteriore ed importante passo che mette a frutto una concreta sinergia istituzionale che vuole dare risposte al territorio – afferma il sindaco del Comune di Santo Stefano Michele Zoccali – Un sentito ringraziamento va al Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e all’Assessore regionale al Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini per aver sottoscritto insieme all'ente beneficiario, il Comune di Santo Stefano in Aspromonte, questa convenzione che valorizzerà Gambarie, un prezioso patrimonio della Calabria, rilanciando un’area naturale tra le più belle d’Italia. La concessione – ci tiene a precisarlo il primo cittadino -  prevede anche la gestione degli impianti esistenti. Si tratta di un investimento complessivo di 6 milioni di euro, nell'ambito dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL), per la realizzazione di due nuove seggiovie biposto e uno scivolo estivo con bob a pattini e la realizzazione di un percorso naturalistico. Il progetto PISL dimostra la strategia precisa di rilanciare il turismo invernale in Calabria e rafforzare la montagna calabrese come area strategica per lo sviluppo di questa terra. Con questa sottoscrizione, la Regione Calabria dà un'opportunità al territorio montano di primeggiare nell'offerta sciistica e turistica ma anche puntare sulle professionalità presenti che non possono più essere messe da parte”. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

PARTINICO (PA): NASCONDEVA LA MARIJUANA NELLA CUCCIA DEL CANE, 34ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0

Nella serata di sabato scorso, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno tratto in arresto in flagranza di reato, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fine di spaccio, GRISANTI Michelangelo, 34enne di Partinico, disoccupato. Durante una perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto 29 involucri e 3 sacchetti contenenti sostanza stupefacente di marijuana per un peso complessivo di circa 475 grammi, celati all’interno della cuccia di un cane.

Nel corso della medesima operazione, i militari hanno rinvenuto ulteriori grammi 31 di marijuana nell’abitazione di P.f. partinicese di 35 anni disoccupato, che pertanto è stato deferito in stato di libertà per il medesimo reato. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro per le successive analisi di laboratorio. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliati in attesa del rito direttissimo tenutosi nella mattinata odierna presso il Tribunale di Palermo a seguito del quale dopo la convalida dell’arresto, l’interessato è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora in Partinico, pertanto rimesso in libertà.

Palermo, 7 aprile 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

Sicurezza agroalimentare: sequestrati in Calabria oltre Kg 300 di carne bovina e suina, prosciutti e formaggi vari.

$
0
0

I prodotti erano privi di informazioni sulla tracciabilitĂ  e destinati alla vendita in data successiva a quella di scadenza .
  
Reggio Calabria, 07.04.2014 – E’ giunta al termine l’operazione a tutela della salute dei consumatori e della correttezza degli scambi commerciali che ha impegnato in questi giorni il personale del Nucleo Agroalimentare del Comando Regionale Calabria, con il sequestro di oltre 300 chili di carne bovina e suina, prosciutti e formaggi vari e sanzioni amministrative per un totale di  20.000 euro irrogate a due aziende operanti a Vibo Valentia e Lamezia Terme. L’indagine si è svolta con l’ausilio dei Comandi stazione forestali di Vibo Valentia e Lamezia Terme nonché dei servizi veterinari dell'Azienda Sanitaria Provinciale competente e i controlli agroalimentari sono stati effettuati presso gli esercizi commerciali della Grande Distribuzione Organizzata. In particolare le contestazioni amministrative hanno riguardato l’inottemperanza all’obbligo di tracciabilità degli alimenti e la vendita in una data successiva a quella di scadenza. I prodotti sono stati affidati in giudiziale custodia ai titolari degli esercizi commerciali in attesa delle determinazioni delle autorità amministrative competenti. Le attività si inquadrano in una campagna di controlli volti a garantire la maggiore sicurezza agroalimentare in tutta la Regione Calabria. Eventuali segnalazioni di irregolarità in materia agroalimentare possono essere segnalate al numero di emergenza ambientale 1515.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

Reggio Calabria: Progetto "qualememoria"

$
0
0

Desideriamo innanzitutto ringraziarvi, giornaliste e giornalisti che avete deciso di rispondere positivamente, nonostante le mille difficoltà vostre personali e delle redazioni dalle quali siete stati inviati, al nostro invito, all'invito dell'A.N.P.I. di Reggio Calabria, dell'Accademia di Belle Arti, dell'Arcigay-i due mari, dell'Opera Nomadi, che, attraverso la vostra  attenzione e la vostra professionalità, riusciranno/riusciremo a far conoscere  a quanti in città avranno la voglia e la curiosità di entrare in relazione con il nostro progetto "qualememoria" non solo la genesi e le finalità ma anche e soprattutto gli esiti e le produzioni artistiche che il progetto ha determinato.


Progetto “qualememoria”

 

Il progetto "qualememoria", originale ed interamente fondato su adesioni e collaborazioni volontarie, privo cioè di finanziamenti, è nato alcuni mesi fa, verso la fine dell'anno scorso, in occasione di una discussione all'interno dell'A.N.P.I di Reggio Calabria sulla tematica del "Giorno della Memoria" e quindi sulle iniziative da assumere in occasione della "ricorrenza" istituzionale del 27 gennaio 2014.

E' soprattutto merito della coordinatrice del nostro "dipartimento memoria", Maria Cristina Schiavone, l'idea, e successivamente l'impegno, di cogliere l'occasione del 27 gennaio per andare non solo al di là della "memoria della SHOA'" ma anche e soprattutto per cogliere ed approfondire il fenomeno delle discriminazioni e delle violenze, di cui, nel corso della storia, sono stati vittime donne, uomini e finanche bambini, rei  e portatori soltanto di una loro diversità. Sono stati e sono tutt'oggi, purtroppo, e quindi non soltanto all'epoca del nazifascismo e delle "leggi razziali".

L'idea e la prima bozza del progetto, successivamente definito "qualememoria", sono state dapprima proposte all'Arcigay di Reggio Calabria che non solo ha dato immediata adesione ma ha contribuito a definire ulteriormente la formulazione di un questionario che, in occasione del "Giorno della Memoria", è stato somministrato a 145 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, grazie all'adesione ed alla disponibiltà della Direttrice dell'Accademia, Maria Daniela Maisano.

Le risposte alle domande proposte dal questionario sono state attentamente lette ed interpretate, al fine di individuare non solo le conoscenze e gli orientamenti di un gruppo significativo di giovani studenti, ma anche al fine di progettare in maniera piĂš consapevole e meditata, la parte finale e quindi il punto di approdo dell'idea di origine. Approdo finale, al quale ha dato un rilevante contributo l'Associazione "Opera Nomadi" di Reggio Calabria, che ha successivamente aderito al progetto.

Grazie all'impegno di tutti i soggetti aderenti, e grazie soprattutto alla passione ed alla professionalitĂ  di quanti in Accademia, docenti e studenti, hanno deciso di "spendersi" per realizzare quanto tra qualche giorno i cittadini reggini avranno occasione di "vedere":

- una mostra che sarĂ  visitabile da mercoledĂŹ 9 a mercoledĂŹ 16 aprile 2014, negli orari rappresentati nella brochure presso i locali dell'Accademia ;

- un "evento espositivo con performance" che sarà realizzato presso la sala riunioni  A.N.P.I-Athena Teatro. in occasione del giorno di apertura della mostra, mercoledÏ 9 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

 

Reggio Calabria 7 aprile 2014


 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧
↧

LEGALITA'. DOMANI A POLISTENA SEMINARIO DI STUDIO CON DON GIACOMO PANIZZA.

$
0
0

LEGALITA’. DOMANI A POLISTENA SEMINARIO DI STUDIO CON DON GIACOMO PANIZZA.

 

POLISTENA (Reggio Calabria), 07.04.2014 – Si terrà domani (martedì 8 aprile 2014, ndr), alle ore 10.00 presso il Salone delle Feste del Comune di Polistena, il seminario di studio “una COMUNITA’ del SUD che si fa PROGETTO – il ruolo del volontariato sociale nella lotta alla dispersione”.

L’evento, organizzato dal Liceo Statale “G. Rechichi”, dal Movimento “Ammazzateci tutti”, dalla Fondazione “Antonino Scopelliti” e dalla Comunità “Progetto Sud”, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Dirigente Scolastico del Liceo “G. Rechichi” Giovanni Laruffa, del responsabile Formazione del Movimento “Ammazzateci tutti” Alessandro Pecora che dialogheranno con Don Giacomo Panizza, fondatore della Comunità “Progetto Sud”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi” percorso “Guarda Nino che bella oggi la tua Calabria”, che sta vedendo impegnati tanti giovani del territorio nella promozione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva con obiettivo primario la lotta alla dispersione scolastica.


Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

ASSISTENZA DOMICILIARE, CONFRONTO CON LE MIGLIORI ESPERIENZE NAZIONALI

$
0
0

ASP CATANZARO: ASSISTENZA DOMICILIARE, IL DISTRETTO DI CATANZARO LIDO A CONFRONTO CON LE MIGLIORI ESPERIENZE NAZIONALI

(ASP) – Catanzaro, 7 aprile 2014 - La continua crescita della popolazione anziana, fenomeno positivo che caratterizza le società moderne, apre scenari nuovi sia nel campo socio-culturale, sia nel campo della riorganizzazione dei sistemi socio-sanitari. La presenza, numericamente  sempre più consistente, di ultrasessantacinquenni potrà essere una ricchezza per le comunità nella misura in cui si riuscirà a creare spazi e strumenti per l’ascolto e la partecipazione attiva di questa fascia di popolazione, in molti casi ancora ricca di stimoli e di voglia di fare.  Il progressivo aumento dell’età comporta, tuttavia,  una diminuzione dei livelli di autonomia psico-fisica con il conseguente aumento delle richieste di servizi e supporti per una migliore qualità di vita. Concetto questo sempre più declinato all’insegna della permanenza nel proprio contesto e , possibilmente, nella  propria casa. Per confrontare esperienze ed idee concrete sul futuro dell’assistenza, nei giorni  scorsi  si è tenuto a Trento un importante seminario a cui per l’azienda sanitaria di Catanzaro ha partecipato il sociologo Franco Caccia-responsabile del progetto sperimentale di assistenza domiciliare portato avanti nel distretto di Catanzaro Lido. Molto apprezzato l’intervento del dr. Franco Caccia, il quale in un confronto tra le migliori esperienze realizzate in Italia ed all’estero nel settore della domiciliarità, ha saputo evidenziare i caratteri di originalità e di innovazione portati avanti nel contesto catanzarese. Il progetto di assistenza domiciliare denominato Home Care Premium, cofinanziato dall’Inps ex Inpdap, è infatti diventato una piacevole e concreta realtà per 140 famiglie residenti nei comuni dei distretto di Catanzaro Lido. Il Direttore generale dr. Gerardo  Mancuso ed il direttore del distretto di Catanzaro Lido, dr. Maurizio Rocca hanno fortemente creduto nella bontà del progetto rivolto a dipendenti/pensionati pubblici in condizione di non autosufficienza, quale occasione per ampliare e diversificare il sistema di cura. L’analisi particolareggiata dei dati riferiti alle persone assistite con il progetto HCP, precisa Franco Caccia,   dimostra la concretezza di un lavoro con ricadute diverse sia per le famiglie quanto per le gli assistenti familiari. Le persone prese in cura dal progetto interessano molti comuni del distretto, in particolare:Catanzaro n.47, Borgia n. 35; Andali n. 14; Petronà n. 9; Sersale n. 7, altri comuni del distretto n. 28. La maggioranza degli assistiti è costituita da donne  n. 105 , mentre i maschi sono n. 35. Ogni famiglia assistita beneficia di un contributo economico mensile da utilizzare esclusivamente per il pagamento dell’assistente familiare iscritto ad un apposito registro disponibile anche on-line sul sito dell’ASP.  Il lavoro dell’assistente familiare è caratterizzato da una serie di attività quotidiane inserite in un piano personalizzato predisposto dall’assistente sociale d.ssa Teresa Barberio.  Un dato non trascurabile, precisa Franco Caccia,  è rappresentato dall’intensità dell’ assistenza assicurata. La media delle ore  è infatti pari a 18-20 ore a settimana.  Non meno importante è la media della retribuzione degli assistenti familiari che è pari a € 700,00 mensili per un periodo di lavoro pari ad un anno. Dal mese di marzo i piani di assistenza si sono arricchiti con altre prestazioni domiciliari rese possibili da figure professionali integrative , quali l’operatore socio sanitario e lo psicologo e dei servizi di supporto come il trasporto assistito. Nelle prossime settimane, altre iniziative sono inoltre previste con l’attivazione di punti di aggregazione e con nuove forme di coinvolgimento del volontariato presente sul territorio dei comuni del distretto.  Quella portata avanti dal distretto di Catanzaro lido e dal ristretto gruppo di operatori dedicati, rappresenta una felice sperimentazione da cui  scaturiscono idee e soluzioni concrete i bisogni delle famiglie con persone non autosufficienti. Proprio il tema della migliore qualità di vita possibile di persone non autosufficienti- conclude Franco Caccia,  costituisce la principale sfida dei prossimi anni. Per questo motivo abbiamo accolto con viva soddisfazione l’invito rivolto da autorevoli rappresentanti della  cooperazione trentina e del servizio sviluppo dell’organizzazione mondiale della sanità, di inserire il distretto di Catanzaro Lido fra le realtà nazionali impegnate ad attivare uno scambio virtuoso di buone prassi e di progettazioni innovative in un campo in cui le idee nuove sono fondamentali per sopperire alla ristrettezza delle risorse disponibili.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧

Le notizie del 7 aprile 2014, sera

$
0
0

CATANIA: EX RAGIONIERE CAPO COMUNE, CASSAZIONE RICONOSCERÀ MIA INNOCENZA = Catania, 7 apr. - «In relazione alla sentenza emessa oggi dalla Prima Sezione della Corte d'Appello di Catania nel procedimento penale 'buco di bilanciò sento il dovere di precisare che sono l'unico condannato per aver evitato il default del Comune di Catania, nel 2003 e 2004 sull'orlo del dissesto finanziario, come altre importanti città d'Italia. Sono certo che chi si comporta osservando queste regole non possa essere condannato dalle istituzioni dello Stato. La sentenza non è definitiva e sono convinto che la Corte di Cassazione riconoscerà il mio diritto alla piena innocenza». Lo afferma in una nota, Vincenzo Castorina, l'ex ragioniere capo del Comune di Catania, condannato dalla corte d'appello di Catania ad un anno e otto mesi. In primo grado era stato condannato a due anni e nove mesi. «Nel 2005 e nel 2006 - ha aggiunto Castorina- ho fatto ciò che la mia coscienza mi imponeva, obbedendo alle leggi ed in osservanza delle deliberazioni degli organi competenti (giunta e consiglio comunale) senza nessun interesse personale».

ROMA: ACCUSATO DI STUPRO SI LANCIA DA FINESTRA COMMISSARIATO = Roma, 7 apr. -   - Un uomo, accusato di violenza sessuale, si è lanciato dalla finestra al terzo piano del commissariato Viminale in via Farini a Roma. A quanto si apprende l'uomo è morto.

REGIONALI:CALABRIA;GUERINI,ESSERE PRONTI,PRIMARIE SONO UTILI  - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 7 APR - Il Pd della Calabria è un partito che ha voglia di guardare al futuro di questa regione, di essere protagonista e di impegnarsi in un percorso di rinnovamento. Lo ha detto a Lamezia Terme il vice segretario del Pd, Lorenzo Guerini. C'è l'esigenza - ha aggiunto - di andare avanti su questa prospettiva, di non tentennare e non essere ambigui negli atteggiamenti anche rispetto alla crisi del Governo regionale, di essere pronti per dare alla Calabria una svolta di governo di cui questa regione ha necessità. Le primarie sono lo strumento attraverso il quale il Pd ha sempre selezionato i suoi candidati. Io credo che sia lo strumento piÚ utile che il Pd deve utilizzare, proponendo questo strumento a tutta la coalizione che sarà impegnata nel centrosinistra. Certo le primarie - ha concluso - non sono una conta ma una modalità attraverso la quale i cittadini possono partecipare e decidere chi saranno i candidati alla presidenza della Regione, come in questo caso, o ad altre cariche come in altri casi. Non dobbiamo trasformarle in una conta, ma in un processo di democrazia.

SESSO VIETATO NEL BAGNO DEL LIDO, CARTELLI A GALLIPOLI Non è permesso neanche 'sbirciarè nelle toilette - GALLIPOLI (LECCE), 7 APR - Arriva da Gallipoli l'ultimo dei divieti che in queste ore sta impazzando sul web, catturando l'attenzione e il confronto tra gli internauti. Uno degli stabilimenti balneari più gettonati dai giovani vacanzieri estivi, il 'Samsarà, si è presentato al primo beach party della stagione, esibendo alle decine di turisti arrivati per l'occasione, una sorta di mini codice comportamentale: vietando di 'sbirciarè all'interno del bagno delle donne e/o di utilizzarlo per fare sesso. E per far sì che il messaggio fosse il più possibile compreso da tutti, ecco su un cartello affisso in spiaggia due omini neri raffigurati nelle posizioni da bandire. Una sorta di misura di 'prevenzionè, pensata dai titolari del lido, dopo il clamore suscitato la scorsa estate dai presunti casi di stupro verificatisi nella località jonica, peraltro finora mai accertati, facendo scoppiare il 'casò Gallipoli, con l'immagine veicolata su tutti i media nazionali di uno stile di vacanza a dir poco 'sregolatò utilizzato soprattutto tra i giovani e fatto da interminabili happy hours sulla spiaggia a base di alcol, musica e atteggiamenti libertini. «Crediamo che questo sia un modo simpatico di far capire ai ragazzi che bisogna mantenere un comportamento corretto e di rispetto», commenta Rocco Greco, uno dei titolari del Samsara. «Noi - racconta Greco - non abbiamo mai avuto problemi in passato, visto che tra il servizio di sicurezza e quello di pulizie le nostre toilette sono sempre controllate, ma sappiamo però che il bagno rappresenta per i giovani quel posto dove si può pensare di fare qualsiasi cosa, e così allora abbiamo ideato questo modo originale per far veicolare l'invito ad un maggior rispetto, facendo diffondere persino all'interno delle toilette della musica classica, in netto contrasto con le compilation delle consolle dei nostri dj: proprio per far capire che il bagno non deve essere visto come il luogo del proibito». «E’ stata anche una trovata pubblicitaria - gli fa eco il socio David Cicchella- visto che appena abbiamo messo il cartello è finito subito su tutti i social, facendo veicolare il nome e il logo del locale. E’ chiaro che non sono previste multe per i trasgressori, ma comunque bisognerà avere un comportamento consono, questo è certo». E a plaudire all’iniziativa dei due giovani imprenditori salentini c'è anche Mauro Della Valle, il presidente di Assobalneari Salento: «Mi ricorda - dice - quanto accade già sulle navi della marina militare americana dove per via della presenza di soldati di entrambi i sessi, è vietato per iscritto qualsiasi tipo di rapporto sessuale. Quella di Rocco e David è una bella idea e penso che potrebbe fare da apripista per un’educazione 'visivà dei giovani, puntando proprio su un’apposita simbologia comportamentale».

AGGREDITO DA MOGLIE, MUORE DOPO 2 GIORNI 48enne trovato senza vita nel letto nel Pesarese - LUCREZIA DI CARTOCETO (PESARO URBINO), 7 APR - L'aveva malmenato la moglie. Forse con un bastone, o con degli oggetti scaraventati in testa. Due giorni dopo è stato trovato morto. La tragedia a Lucrezia di Cartoceto, dove un operaio di 48 anni, Stefano S., sposato e padre di una ragazza di 17 anni, è stato rinvenuto senza vita nel proprio letto. Gli inquirenti pensano che la furiosa aggressione da parte della moglie abbia un nesso con il decesso. La donna, fin da venerdÏ dopo la lite, si è diretta al reparto di psichiatria dell'ospedale di Pesaro dove era già in cura da tempo, chiedendo di essere ricoverata. Si trova tuttora nella struttura. Il magistrato di turno ha aperto un fascicolo per omicidio preterintenzionale, mentre sulla donna non sono stati presi provvedimenti in attesa dell'esito dell'autopsia, prevista per domani. Indagano i carabinieri.

VINITALY: 'GAME OVER' FONDI OCM PROMOZIONE VINO, ESAURITI Non è stop totale per due anni, ma c'è preoccupazione produttori (Dall'inviato Alessandra Moneti) (ANSA) - VERONA, 7 APR - Tutto esaurito, 'game over'. È consumato, per questo e il prossimo anno, il plafond nazionale dei sostegni alla promozione del vino all'estero previsti dall'Ocm vino (Organizzazione Comune di Mercato per il vino), il pacchetto di risorse Ue che cofinanziano azioni di valorizzazione del Vigneto Italia in Paesi extra Ue. La notizia arriva in pieno Vinitaly, dove, coi consumi interni al palo, tutti gli operatori guardano con ottimismo all'export, e l'Italia celebra la quota 5 miliardi di euro raggiunta nel 2013 esclusivamente con la voce vino. Questo non significa lo stop della promozione totale per due anni, ma che dovremmo utilizzare la parte multiregionale per finanziare queste iniziative ha detto il direttore generale per la promozione e la qualità agroalimentare del ministero delle Politiche Agricole Emilio Gatto, al convegno su Ocm promozione tra opportunità, novità e criticità, organizzato dal Mipaaf in collaborazione con Business Strategies, società professional trainer sui mercati internazionali per le imprese italiane del vino. Scaduto il decreto ministeriale Galan, ha proseguito Gatto, sarà prorogato per quest'anno. Ma nella stesura del nuovo decreto attuativo apriremo la promozione alle micro aziende e ai progetti al di sotto dei 100.000 euro. La futura promozione, ha precisato Gatto, verrà declinata concertando con le amministrazioni regionali e la filiera produttiva, in modo da avere un sistema flessibile e snello. Eviteremo sprechi legati alle rinunce di alcuni beneficiari e puntiamo sull'avvio di un sistema di monitoraggio di queste misure. Entro due anni l'Ocm promozione sarà una strategia monitorata con fondamento scientifico. È un peccato - ha commentato la Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta - ma ci sono modi per sopperire a questa mancanza, ad esempio attraverso i fondi regionali e quelli interregionali. Ho promosso questo primo incontro di tutta la filiera perchè abbiamo bisogno anche noi addetti ai lavori di far sistema. Nel convegno sono stati presentati le attività di promozione della Regione Friuli, del Consorzio de 'Le famiglie del vinò, del progetto 'Brunello in Cinà, e del Carignano del Sulcis con i portavoce che hanno tutti riconosciuto nell'Ocm una leva importante. Novità assoluta della futura Ocm vino, che sarà aggregata all'interno dell'Ocm unica, è che mantenendo la finalità di promozione dei vini italiani sui mercati extra Ue apre anche sul mercato intra-Ue, ha ricordato Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Se può considerarsi positivo l'impatto delle misure per la promozione, secondo Ottavio Cagiano de Azevedo, direttore generale di Federvini, la nuova Ocm presenta un punto delicatissimo, almeno finchè non si chiarisce il meccanismo di passaggio dal sistema dei diritti di impianto a quello di autorizzazione. Va riequilibrato il rapporto tra le risorse dello Stato e delle Regioni - ha concluso il presidente Unione Italiana Vini Domenico Zonin - col 30% delle risorse gestite dal Mipaaf che hanno l'overbooking di richieste, mentre il 20% dei fondi delle Regioni risultano non utilizzati, per oltre 15 milioni di euro.

CALCIO: BARLETTA; GIOCATORI SOTTO CURVA PER SCUSE A TIFOSI  - BARLETTA, 7 APR - In processione sotto la curva dei propri tifosi per chiedere scusa ai supporter dopo la sconfitta: cosÏ i giocatori del Barletta. Battuti in trasferta a Pontedera, nonostante i fischi e l'odioso coro devi morire lanciato all'indirizzo del capitano Fabrizio Di Bella (rimasto seriamente infortunato a 9' della ripresa in uno scontro di gioco e trasportato in ospedale), dopo il fischio finale si sono avvicinati al settore ospiti dello stadio Mannucci e hanno fatto anche ampi cenni per giustificarsi con i propri sostenitori per l'ennesima prestazione scialba.

IL PREMIER STRINGE SUL DEF, VERSO CRESCITA ALLO 0,8% PRESSIONE FISCALE 51,5%, DRAGHI: RIFORME PER CRESCERE Domani Cdm, premier vede Cottarelli e Padoan. Nodi Irap e Irpef, stime 2,6% deficit/Pil. 'Si parlerà anche di stipendi manager'. Draghi: risanare con spesa efficiente, Constancio: crescita non taglia debito. Istat: giù spese e potere acquisto famiglie. Entrate fisco +1,2% in 2 mesi.Pmi: strategia anti-credit crunch. ---. SCONTRO GOVERNO-FI SULL'ITALICUM, RENZI: NIENTE ULTIMATUM BRUNETTA, APPROVARLO O SALTA PATTO. BOSCHI: È UN'IDEA SUA Capogruppo azzurro forza la mano: legge elettorale entro Pasqua o si dimettano. Toti: riforme possibili solo con FI. Ministro: testo da esaminare in Commissione, pochi 10 giorni. Premier dice no a ultimatum e nega incontri col Cav: stiano al gioco, al Senato ce la facciamo. Alfano: FI non necessaria. ---. UCRAINA RISCHIA UNA NUOVA CRIMEA, ANCHE DONETSK SI SGANCIA SEPARATISTI PROCLAMANO REPUBBLICA, NUOVE SANZIONI DA UE-USA Filorussi indicono referendum; Crimea promette sostegno, Timoshenko va a Donetsk. Premier: 'Mosca ci vuole smembrarè, Casa Bianca: Putin la smetta di destabilizzare. Ue 'preoccupatà prepara terza fase sanzioni. Osce: sventare guerra civile. Mosca: Ucraina diventi federale o stabilità difficile. ---. 'FERMATO CON TRE BIMBÌ, AMBASCIATORE IN CARCERE A MANILA ACCUSATO DI TRAFFICO DI MINORI, LA FARNESINA LO SOSPENDE Diplomatico notato da rappresentante Ong contro traffico minori, era in resort di lusso con bambini di strada, adescati in zona povera con promessa sandali e magliette. Fermato con i piccoli di 8-12 anni in parco acquatico, bimbi raccontano massaggi su tutto il corpo. Convalidato fermo, tolti cellulare e internet. ---. PAPA FRANCESCO SALVA LO IOR, 'HA UN'IMPORTANTE MISSIONÈ AVANTI CON PIANO FREYBERG, APPROVATA PROPOSTA SUL FUTURO Bergoglio non chiude istituto e lo rilancia, sì a progetto del cardinale Pell chiude periodo incertezza. Riaffermata importanza 'per il bene della Chiesà, salta accorpamento all'Apsa. Continuerà a fornire 'servizi finanziari specializzatì nel Mondo e 'assistere Santo Padre nella sua missionè. ---. FURTO IN CLINICA A MILANO, RUBATI FARMACI PER 100MILA EURO SPARITI ANTITUMORALI, CRESCE BUSINESS MILIONARIO DEL CRIMINE Farmaci chemioterapici scomparsi dalla clinica San Pio X: cresce fenomeno dei furti di prodotti medicinali da girare a mercati clandestini, giro di milioni di euro e interessi della criminalità organizzata. Studio Transcrime: tra 2006 e 2013 10% ospedali ha subito furti di farmaci, perdita media 330mila euro. ---. NON SOPPORTAVA LA TECNOLOGIA, FA L'EUTANASIA IN SVIZZERA PERSONE DIVENTATE ROBOT, MAESTRA INGLESE SCEGLIE LA MORTE Insegnante di 89 anni in pensione non si rassegnava a società 'hi-tech'. Incapace di adattarsi a computer ed e-mail, ma anche al consumismo ed ai fast-food, si è rivolta a una clinica svizzera per la dolce morte. Nessuna malattia terminale, ma suicidio assistito è stato portato a termine comunque. ---. ADDIO A MICKEY ROONEY, ETERNO RAGAZZO DEL GRANDE SCHERMO AVEVA 93 ANNI, CARRIERA DA STAR FIN DALLA PRIMA INFANZIA Figlio d'arte, debuttò a 17 mesi nel vaudeville, a 6 anni nel cinema ed a 19 era re del box office. Piccolo di statura, faccia da ragazzino, sperperò una fortuna e tornò alla fama in età matura. Oltre a recitare cantava, ballava e suonava; superò 8 matrimoni (anche con Ava Gardner) e altrettanti divorzi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
↧
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live