Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

CASSAZIONE: ASSOLTO SCOPELLITI NEL PROCESSO LONGHI BOVETTO

0
0
IN APPELLO ERA STATO CONDANNATO A 6 MESI QUANDO ERA SINDACO DI REGGIO CALABRIA

Reggio Calabria, 9 aprile 2014- Assoluzione per Giuseppe Scopelliti nell'ambito del processo Longhi Bovetto. La VI sezione penale della Cassazione ha annullato senza rinvio "perche' il fatto non costituisce reato" la sentenza della Corte d'Appello di Reggio Calabria che il 21 marzo 2013 aveva condannato Scopelliti, all'epoca sindaco di Reggio Calabria, a 6 mesi di reclusione (pena sospesa) per omissione di atti d'ufficio. Stesso verdetto della Suprema corte per Igor Paonni,  ex dirigente comunale di Reggio Calabria.

Secondo l'accusa, Scopelliti, all'epoca dei fatti in qualita' di sindaco di Reggio Calabria non avrebbe messo in atto le dovute azioni di controllo e vigilanza sull'operato del dirigente Paonni nell'esecuzione dei lavori di bonifica della zona. Accuse naufragate oggi davanti a piazza Cavour che ha decretato che non c'e' stato dolo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria deve ripartire dalla cultura e dalla trasparenza

0
0

“Oltre a combattere il default economico dobbiamo pensare a quello culturale, quel default per il quale per anni Reggio e Messina sono state divise, per la bassezza della nostra politica e degli stolti, per l'egoismo. Anche a Berlino c'era un muro ed è stato abbattuto, molto più facile sarà abbattere quello culturale".
Faccio mie le parole espresse dal Sindaco di Messina Accorinti nella convinzione che una città che viene da uno scioglimento per contiguità mafiose debba necessariamente ripartire dalla cultura e dalla buone pratiche amministrative della trasparenza.
E bisogna farlo partendo dal basso, ascoltando, condividendo e “imitando” i modelli positivi di amministrazione della cosa pubblica. Come, ad esempio, Condofuri che ha adottato “La Carta di Pisa”, un vero e proprio codice etico dei Comuni. Oppure Rosarno dove, attraverso i caffè Letterari, il Festival della rigenerazione urbana e l’applicazione delle regole si prova a dare l’esempio e rendere la città più libera e sicura.
Una città che abbia contezza dei propri monumenti, edifici e luoghi d’interesse storico artistico culturale e li valorizzi ma, al tempo stesso, si doti di un Piano Strutturale Culturale che favorisca processi di rigenerazione urbana attraverso spettacoli teatrali e musicali che animano i quartieri cittadini, li rendono vivi fino a tarda sera e consentano alle saracinesche dei negozi di stare alzate per qualche ora in più. 
Cultura e trasparenza ma anche cultura della trasparenza. Ovvero rendere i cittadini consapevoli del funzionamento della macchina amministrativa attraverso la pubblicazione web di tutte le entrate e le uscite del Comune, suddivise per anni e capitoli, con grafici e tabelle intuitive, in maniera chiara e comprensibile. Mettere, cioè, a disposizione di tutti il bilancio in modo graficamente comprensibile e nell’ottica della totale trasparenza. La vera spending review si può fare coinvolgendo i cittadini: mostrando, cioè, con chiarezza, centesimo per centesimo, come vengono spesi i soldi.
Queste sono alcune delle idee e delle proposte emerse dal primo Forum Tematico di buone pratiche amministrative.

Giuseppe Falcomatà

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

La tragedia di Sauccio, nelle campagne di Bagaladi. Due vecchietti di Roghudi precipitano con la Jeep, recuperati dai Carabinieri e dai volontari. Uno, Bruno Romeo perde la vita per le ferite.

0
0

In compagnia del padre dell’avvocato Mario Maesano, stavano effettuando un excursus campagnolo ala ricerca di acqua di fonte, nella rinomata località “Sauccio “ di Bagaladi
ROGHUDI (RC) IL PENSIONATO BRUNO ROMEO COLPITO DA UN DESTINO CRUDELE
Domenico Salvatore

Roghudi (RC)- Bruno Romeo è morto! Che cosa resterà di Bruno Romeo? Sono i primi due pensieri che seguono la dipartita di ogni defunto. Di ogni uomo. Che importa come sia morto. In montagna, mentre andava ad attingere acqua alla fontana. Un gesto automatico per tanta gente. Semplice, scontato, abitudinario. I fustelli di plastica da riempire. Il ritorno in famiglia, dai parenti che aspettano in ansia. Anche stavolta doveva essere così. Come sempre. Ma finchè non lo vedi spuntare, sentire la sua voce, il suo lamento, la sua battuta, c’è sempre quello stress che lavora dentro l’anima come un tarlo invisibile. Il destino ha cambiato le carte in tavola. Inaspettatamente. Non era la prima volta; conosceva la strada, le curve, il tragitto. Gesti meccanici, sempre uguali. La macchina era a posto, il chek-up efficace: ruote, freni, motore, luci. Da quel che si riesce a capire, il papà di Mario Maesano (avvocato, ex vicesindaco, presidente del Circolo culturale, Paleaghenea), non era molto propenso ad andare in montagna per l’acqua. Ma le insistenze dell’amico lo hanno convinto. Dopo tutto, una scampagnata con questo bel sole primaverile, non sarebbe male. La partenza di buon mattino. Ma l’insidia è dietro la curva. Un calcolo di manovra errato. Una ruota che scivola, un malore improvviso, un calo di zuccheri, una vertigine.



Non si sa. La campagnolo esce fuori di strada e comincia ad andare per fatti suoi. Oramai senza controllo. La strada di solito è battuta dai cercatori di acqua, ma quel giorno per una strana coincidenza, non ci passa più nessuno. I due anziani, rimangono intrappolati dentro l’abitacolo. Ancora vivi ma ridotti maluccio per i continui capitomboli dell’autovettura. Non hanno la forza di uscire e di andare a chiedere aiuto. Restano lì per ore ed ore. Nessun cacciatore a caccia di “morbizze” o di volpi. Nessun amatore di motocross o ci mountainbike. Nessuna scampagnata di boy-scout- Niente di niente. Scendono le prime ore della sera ma dei due nessuna traccia. Partono le prime telefonate. Non ci vuole molto a capire, che dev’essere successa qualcosa di grave. Partono i primi volontari, i parenti, gli amici. Poi arrivano i Carabinieri della locale stazione di Bagaladi in collaborazione con quelli di Melito. Arrivano anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Reggio Calabria-Melito. Intorno alle diciotto-diciannove di martedì otto aprile 2014. La corsa verso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, attrezzati di sala di rianimazione. Per Bruno Romeo, non c’è più niente da fare. La gravità delle ferite lacero-contuse, fratture e traumi, non lasciano scampo. Il Maesano invece, che si trovava sul sedile lato passeggeri, dà segni di vita. I soccorsi del 118, si rivelano quanto mai preziosi. Le prime cure sono miracolose. Non si dispera di poterlo salvare. Tutto per l’acqua. Ma la morte, popolarmente si dice, viene sempre con una scusa.



Questo era il suo destino. In un modo o nell’altro si deve morire. Ognuno spera di arrivare magari a cento anni ed in discreta salute. È normale; è umano. Le cattive notizie viaggiano sulle ali del vento. Roghudi apprende i contorni della tragedia che ha colpito la comunità. Il parroco don Giovanni Zampaglione arriva in paese a portare il suo conforto delle famiglie colpite da lutto. Niente astio, rancore, animosità, ma dolore e rassegnazione. Il sindaco Agostino Zavettieri, la Giunta il Consiglio tutto, si fanno parte diligente per alleviare il disagio e la sofferenza dei dolenti. La possibilità di disporre con facilità di un bene prezioso ne fa spesso sottovalutare l’importanza. 




Il problema della scarsità di acqua, fonte Wikipedia, è sentito soltanto dalle popolazioni che vivono quotidianamente il dramma della siccità. Tra i liquidi: acqua, latte, olio, vino ecc. è ritenuto il più prezioso. L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente. In condizioni di temperatura e pressione normali si presenta come un sistema bifase – costituito da un liquido incolore e insapore (che viene chiamato "acqua" in senso stretto) e da un gas incolore (detto vapore acqueo) – ma anche come un solido (detto ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale o inferiore alla temperatura di congelamento.[7]Essendo l'acqua un ottimo solvente, le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze, ed è per questo motivo che con il termine "acqua" si intende comunemente sia il composto chimico puro di formula H2O, sia la miscela (liquida) formata dallo stesso, con altre sostanze disciolte al suo interno.



L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell'uso civile, agricolo e industriale; l'uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni. In Italia, come negli altri Paesi europei e nordamericani, la maggior parte dei cittadini ritiene l’approvvigionamento idrico un fatto semplice e scontato; Lava, disseta, ristora; spesso la sprechiamo senza accorgercene; nel mondo ci sono delle persone che per l'acqua muoiono e combattono.

Domenico Salvatore
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

USA: UCCIDE FIDANZATO CON 25 COLPI DI TACCHI A SPILLO

0
0

NEW YORK, 9 aprille 2014- Lo ha colpito con i tacchi a spillo delle sue scarpe per più di 25 volte, con ferocia, sulla testa. Così Ana Trujillo, 45 anni, nel giugno scorso ha ucciso il suo fidanzato, Alf Stefan Andersson, professore svedese ricercatore all'università di Houston, in Texas. Ora la donna è stata giudicata colpevole, e davanti ai giudici, non ha mostrato alcuna emozione. Neanche davanti al paio di scarpe 'assassinè portate in aula come arma del delitto: di colore blu, tacco 14, ancora insanguinate. «Ho fatto quello che dovevo fare, volevo soltanto sopravvivere», ha detto la donna ai giudici, accusando l'uomo di essere alcolizzato e appellandosi alla legittima difesa. Una versione che ha ripetuto in un'intervista alla Abc ma che non ha convinto i magistrati. Adesso Ana rischia il carcere a vita.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MAFIA:PROVENZANO TRASFERITO, ORLANDO CHIEDE CHIARIMENTI

0
0

Ora è in ospedale Milano. Spostato anche Riina - ROMA, 9 aprile 2014 - Il boss di Cosa Nostra Bernardo Provenzano è stato ricoverato oggi pomeriggio all'ospedale San Paolo di Milano dopo essere stato trasferito un paio di giorni fa dal carcere di Parma a quello di Opera, nel Milanese. Uno spostamento su cui il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che di recente ha firmato la proroga del carcere duro per il boss, ha chiesto chiarimenti al Dap. Provenzano, 81 anni, condannato a 20 ergastoli, affetto da patologie neurologiche, sarebbe stato trasferito da Parma a Milano nell'ambito di un avvicendamento «di routine» dei detenuti al 41 bis, che ha riguardato anche altri boss mafiosi in regime di carcere duro. Tra gli altri, secondo quanto si è potuto apprendere, anche Totò Riina, che sarebbe stato spostato da Opera a Parma, facendo il percorso inverso di Provenzano. Quest'ultimo, dal carcere milanese - secondo quanto si è appreso - è stato portato all'ospedale San Paolo per una verifica, da parte dei responsabili del nuovo istituto di pena in cui è stato ristretto, delle sue condizioni di salute. Il capomafia veniva infatti dal reparto detenuti dell'ospedale Civile di Parma, che ha dato il nulla osta al trasferimento. E dopo due giorni dall'arrivo ad Opera è stato per lui disposto il ricovero. Sul trasferimento di Provenzano, si apprende in serata da fonti del ministero della Giustizia, il Guardasigilli Orlando ha chiesto delucidazioni al Dap: una richiesta di chiarimenti finalizzata ad approfondire se lo spostamento sia legato ad esigenze di sicurezza o ad una modifica delle condizioni di salute del boss. Il 27 marzo scorso il Guardasigilli aveva prorogato il regime di 41 bis per Provenzano ritenendo che sussistessero ancora dei rischi di «diramazioni di direttive criminose all'esterno del circuito penitenziario» e risultando ancora «conclamata oggettivamente la pericolosità» del boss mafioso. Orlando aveva contestualmente chiesto ai vertici del Dap di tenerlo costantemente informato sulle condizioni di salute e di assistenza del detenuto. La scorsa settimana, inoltre, la Cassazione aveva respinto il ricorso dei legali del capomafia che avevano chiesto la sospensione della pena per il boss sostenendo che le sue condizioni di salute non erano compatibili con il carcere. Gli avvocati Rosalba Di Gregorio e Francesco Masarà avevano presentato ricorso alla Suprema Corte contro l'ordinanza con la quale il tribunale di sorveglianza di Bologna, lo scorso 27 agosto, aveva respinto la richiesta di differimento della pena «per grave infermità». Proprio l'avvocatessa Di Gregorio lamenta di non essere stata informata del trasferimento del suo assistito. «Per l'ennesima volta - dice - i familiari e i difensori di Provenzano apprendono notizie che lo riguardano dalla stampa. C'è da chiedersi se Provenzano era dimettibile. Cioè: perchè visto che era ricoverato all'ospedale di Parma, è stato portato prima in carcere ad Opera e solo in un secondo momento nella struttura sanitaria?». 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Visitiamo la tua città: il 14 aprile farà tappa a Cosenza, in Corso Mazzini, il tour della prevenzione sui corretti stili di vita - COMUNICATO STAMPA

0
0

LA SALUTE E’ UNA QUESTIONE DI ‘STILE’. DI VITA

Medici di famiglia e diabetologi in piazza a Cosenza,

a disposizione dei cittadini

 

Il 14 aprile sarà a Cosenza, inCorso Mazzini, l’evento itinerante “Visitiamo la tua città”, per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione.

Promosso da SIMG e AMD, con il contributo incondizionato di DOC Generici e patrocinato dal Comune di Cosenza.

 

Gentile giornalista,

in Corso Mazzini sarà allestito un vero e proprio village della salute dove, per tutta la giornata - dalle 10.00 alle 20.00 - i medici di famiglia SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e i diabetologi AMD (Associazione Medici Diabetologi) saranno a disposizione dei cittadini di Cosenza per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all’insegna della prevenzione.

 

Il village di “Visitiamo la tua città” è costituito da 3 aree:

§  Area informativa multimediale, dove i cittadini possono recarsi per chiedere informazioni e consigli ai medici SIMG. Quest’area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. Prima dell’incontro con il medico, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. I risultati dei questionari saranno poi analizzati e discussi insieme ai medici presenti nel village.

§  Truck, dove infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali (peso, altezza, BMI, pressione arteriosa) e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non invasivo. In caso di rischio diabetico indirizzeranno il cittadino dal diabetologo di AMD.

§  Area bambini, area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici e gli infermieri.

 

Secondo i dati Istat 2012, gli italiani con diabete sono oltre 3,3 milioni, con una percentuale del 5,5% sulla popolazione nazionale e un aumento di oltre il 60% negli ultimi 20 anni. A questo numero vanno aggiunti i casi di pre-diabete (pari al 4% della popolazione adulta) e una percentuale di casi di diabete misconosciuti, stimabile tra il 20% e il 50% di quello già noto.

Non bisogna, inoltre, dimenticare l’alta prevalenza dei soggetti sovrappeso e degli obesi nella popolazione italiana sopra i 18 anni, pari rispettivamente a 35,5% e al 9,9%; oltre al 20,2% di persone obese o sovrappeso nella fascia d’età che va dai 6 ai 17 anni. Tutto ciò non rappresenta solo un problema per la salute individuale, ma anche per quella di coppia. Infatti l’obesità e lo stato di pre-diabete, possono diminuire la fertilità maschile, rendendo il concepimento più lungo e difficile.

Il calendario completo ed ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.visitiamolatuacitta.it

 

Ti aspettiamo lunedì 14 aprile, in Corso Mazzini, per partecipare all’iniziativa e ritirare la cartella stampa.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e per l’organizzazione di interviste ai medici coinvolti nell’iniziativa.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

AUTOMOBILISMO - Il team "Piloti Per Passione" sulla cresta dell'onda.

0
0

AUTOMOBILISMO – Il Team “Piloti Per Passione”  svetta nel Campionato CSAI ASI.
             Brillante prova di Domenico Battaglia e Giuseppe Aricò.

Il Team “Piloti Per Passione” mentre si appresta ad iniziare la stagione automobilistica 2014 sia a livello agonistico sia a livello organizzativo, effettua una disamina sulla brillante stagione agonistica 2013, ormai archiviata.

La scuderia automobilistica “Piloti Per Passione” di Sambatello (RC), quest’anno festeggia i dieci anni di attività è grata agli sponsor ufficiali Febert Ascensori RC e Miniauto Reitano Gallico per il prezioso supporto,  mentre come ausilio alla solidarietà – il team - sostiene l’ADMO (Associazione Donatori Di Midollo Osseo).

Nel Campionato CSAI ASI 2013, articolato in sei gare quasi tutte nel cosentino, Castrovillari, Moccone, Acri, Cerchiara e Sila ad eccezione del IV Slalom città di Sambatello disputatosi appunto a Sambatello, la scuderia del presidente Giuseppe Denisi,  ha dominato il Campionato piazzando due dei propri piloti al 1° e 2° posto assoluto della classifica, nonché primi dei rispettivi raggruppamenti: Domenico Battaglia e Giuseppe Aricò, il primo a bordo di una Peugeot 1300 gruppo A curata da Nino Surace, il secondo a bordo di una Peugeot 106 S 16 preparata dai propri meccanici. 
Altra performance per Massimo Albanese pilota piazzatosi al 1° posto nel raggruppamento GT - nonostante i numerosi problemi tecnici.
Ottima l’affermazione nel suddetto campionato anche dei piloti: A. Albanese  e A. Gramuglia.
Tutto è pronto per la nuova stagione, il team reggino sarà protagonista sia partecipando, come concorrente con i propri piloti, al campionato Slalom ed al TIVM SUD;  ma soprattutto come Società organizzatrice sia del V° Trofeo Città di Sambatello, che quest’anno si correrà in memoria di uno dei pilastri dell’automobilismo reggino ovvero PEPPE PALADINO recentemente scomparso, sia del Gran Premio di Gambarie.

Quindi per gli appassionati delle “quattro ruote” appuntamento a breve con il nutrito calendario gare della stagione 2014.


 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Spettacolo "Diari dal sud" di Serenella Fraschini ed Enzo Dè Liguoro

0
0

Conferenza stampa spettacolo “Diari dal sud” di Serenella Fraschini ed Enzo Dè Liguoro

sabato 12 aprile - ore 11.30 -Teatro "Zanotti-Bianco" di Reggio Calabria

 

sabato 12 aprile, alle ore 11.30, presso il Teatro "Zanotti-Bianco" di Reggio Calabria (via Giuseppe Melacrino, 34), si terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo "Diari dal Sud", coproduzione “Centro Studi “Quasimodo” diretto da Enzo Dè Liguoro, e Associazione culturale “Morgana Incanta”, diretta da Serenella Fraschini.

 

Lo spettacolo è liberamente tratto da "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo e vede alla regia la stessa Serenella Fraschini, il cast è costituito da Enzo Dè Liguoro, Katia Riotto, Mad Simon.

 

Gli inviati delle testate sono invitati ad assistere all’allestimento per gli studenti delle scuole che si svolgerà la stessa mattina di sabato 12, alle ore 10.00.

 

Seguirà l’incontro con la stampa con Enzo Dè Liguoro e la regista Serenella Fraschini.

 

sabato 12 aprile - Teatro "Zanotti-Bianco" di Reggio Calabria

ore 10.00– matinée per le scuole

ore 18.00 – spettacolo pomeridiano

 

Sabato in scena “Diari dal sud” al Teatro Zanotti-Bianco

Liberamente tratto da “Napoli millenaria” di Eduardo De Filippo

Coproduzione Centro Studi “Quasimodo” – Morgana Incanta

 

 

Un progetto lirico-teatrale unico, un’opera studio che coinvolge linguaggi artistici differenti: “Diari dal sud”, coproduzione del “Centro Studi “Quasimodo” di Enzo Dè Liguoro e dell’Associazione culturale “Morgana Incanta”, diretta da Serenella Fraschini, è un lavoro sperimentale e ambizioso.

Liberamente tratto dal classico della commedia napoletana “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo, presenta una contaminazione di generi affascinante e sorprendente. La musica dal vivo, la lirica e il rap si intrecciano alla recitazione, in un lavoro che vuole raggiungere un pubblico di varie fasce d’età.

La Napoli della seconda guerra mondiale, la Napoli dei “bassi”, del conflitto e della miseria, dove si sopravvive a stento, fa da cornice a una storia dai toni amari e realistici che esplora il conflitto tra bene e male, lecito e illecito, povertà e ricchezza.

La vivace Amalia, la protagonista femminile che mantiene la famiglia con la borsa nera,  è interpretata dalla cantante lirica Katia Riotto, mentre il mite Gennaro, il sornione Settebellezze e l’astuto brigadiere sono portati in scena dal bravo Enzo Dè Liguoro. Passando dalle note del pianoforte di Roberta Sainato alle incursioni rap del cantante Mad Simon, gli spettatori sono continuamente trasportati tra momenti più intensi e drammatici e lampi di più feroce attualità. La regia della nota soprano Serenella Fraschini regala freschezza e sensibilità a un testo dalle molte sfumature, adattato da Stella Iaria.

Una sperimentazione che vuole avvicinare i giovani ai generi più classici, come la lirica e la commedia napoletana, ma intende sorprendere anche un pubblico consolidato mostrando le possibilità di un’originale rivisitazione.

Dopo aver debuttato oggi a Bova Marina, l’opera sarà portata in scena sabato 12 aprile presso il Teatro Zanotti-Bianco di Reggio Calabria, grazie all'ospitalità dell’Accademia del Tempo Libero e della Compagnia Scena Nuda. La mattina alle 10.00 è previsto l’allestimento per le scuole, mentre alle ore 18.00 si svolgerà lo spettacolo pomeridiano.

Il progetto si inserisce all’interno dell’esperienza del Teatro “Don Bosco” di Bova Marina che è stato la sede di una vivace stagione teatrale sotto la direzione artistica di Enzo Dè Liguoro, in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, i comuni di Bova, Bova Marina, Condofuri e Palizzi, e le scuole del comprensorio.

 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Motta San Giovanni, Unioni Civili; al prossimo ODG del Consiglio Comunale

0
0
ALL’ODG DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE IL REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI: UN SEGNO DI CIVILTA’ E DI TUTELA. 

Il Comune intende tutelare e sostenere le Unioni Civili! La proposta di istituire il registro delle unioni civili mette in condizioni il Comune di operare nell’ambito delle proprie competenze, promuovendo pari opportunità per le unioni di fatto, favorendo l’integrazione sociale e prevenendo forme di disagio, nonché forme di discriminazione fondate sull’orientamento sessuale.
Per raggiungere questo obiettivo il Comune di Motta stabilisce forme di identificazione delle unioni civili basate sul vincolo affettivo, così come la legge anagrafica e il relativo regolamento attuativo prevedono.
La nostra comunità, al pari di quella italiana, è caratterizzata dal crescere di forme di legami affettivi che non si realizzano nell’istituto del matrimonio, e  che invece si connotano per una convivenza stabile e duratura cosiddetta “unione civile” o “unione di  fatto”.
L’istituto delle “unioni civili” o “unioni di fatto” trova un sicuro fondamento costituzionale negli artt. 2 e 3 della Costituzione in quanto l’unione civile non si pone in contrasto con la famiglia, così come riconosciuta e garantita dalla Costituzione all’art.29, posto che “la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio” e pertanto, nel riconoscere e sottolineare il valore e l’importanza della famiglia non esclude il sorgere o l’esistenza di atti o formazioni (previste e tutelate dall’art. 2 della Costituzione) le cui finalità siano ritenute meritevoli di tutela e non contrastanti con i principi costituzionali.
Il regolamento di istituzione e disciplina del registro considera unione civile “il rapporto tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune che ne abbiano chiesto la registrazione amministrativa.”. 
Il regime amministrativo delle unioni civili si applica ai cittadini italiani e stranieri residenti anagraficamente nel Comune di Motta San Giovanni che costituiscano una famiglia anagrafica ai sensi dell’art. 4, comma 1,  D.P.R.  30 maggio 1989, n.223.

Dalla Residenza Municipale di Motta San Giovanni (Reggio Calabria)  10 aprile 2014                  
Il Sindaco
Ing. Paolo Laganà
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Atti vandalici: la Polfer denuncia quattro minori

0
0
REGGIO CALABRIA. Agenti del locale Compartimento Polizia ferroviaria "Calabria" hanno denunciato quattro minori, in due distinte operazioni, resisi responsabili di atti vandalici. Due dei denunciati sono stati sorpresi nella stazione di Locri mentre lanciavano sassi contro le vetrate di un sottopassaggio. Gli altri due, invece, hanno compiuto gli atti vandalici mentre erano sul treno regionale Catanzaro Lido-Reggio Calabria. Tra l'altro, hanno danneggiato alcune suppellettili e bloccato il convoglio col freno d'emergenza.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

FIBROSI CISTICA: SABATO CONVEGNO A LAMEZIA "Per continuare un percorso di buona sanità".

0
0

ASP CATANZARO: SARA’ PRESENTATO AI PAZIENTI E AI LORO FAMILIARI IL CENTRO DI FIBROSI CISTICA DEL PRESIDIO OSPEDALIERO DI LAMEZIA TERME

(ASP) – Catanzaro, 10 aprile 2014 – Sabato 12 aprile, alle ore 10:00, sarà presentato ai pazienti e ai loro familiari, il nuovo Centro regionale di Fibrosi Cistica attivato nell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, a seguire si svolgerà il convegno dal titolo “Per continuare un percorso di buona sanità”. In Calabria sono circa 150 le persone affette da questa patologia, di cui 110 in carico al centro di Lamezia Terme.
All’evento parteciperanno il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Talarico, il Direttore dell’Asp di Catanzaro, Dott. Gerardo Mancuso, la Presidente LIFC-Lega italiana Fibrosi cistica, Dott.ssa Gianna Puppo Fornaro, il Direttore scientifico della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica di Verona, Prof. Gianni Mastella, il Presidente LIFC Calabria, Michele Rotella.
La giornata avrà inizio nella Sala Ferrante del presidio ospedaliero, dalla quale ci si sposterà per fare visita al nuovo Centro di cura. Alle ore 11:00 circa, sempre nella Sala Ferrante, si svolgerà il convegno con gli interventi degli ospiti presenti, seguiti dalle comunicazioni della Dott.ssa Elisa Madarena, sui Risultati preliminari di dieci anni di screening neonatale per la Fibrosi cistica, della Dott.ssa Rosa Fasano che illustrerà Le modalità di funzionamento del Centro Fibrosi Cistica di Lamezia Terme, della Dott.ssa Barbara Vonella su Il controllo di qualità tra centri per la Fibrosi cistica: una sfida da affrontare? Chiuderanno gli interventi la Dott.ssa Vincenzina Lucidi, Direttore Centro Fibrosi Cistica Ospedale “Bambino Gesù” di Roma, il Prof. Giuseppe Magazzù, Direttore Centro Fibrosi Cistica di Messina, il Dott. Giuseppe Tuccio, Direttore Centro Fibrosi Cistica di Lamezia Terme.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria. Processo "Alta Tensione" proseguono le discussioni dei difensori.

0
0
Avvocato - Himmanuel Emilio Rinciari
Reggio Calabria 10 aprile 2014 - Procede, a ritmi serrati, l’ultima fase del processo “Alta Tensione” che vede alla sbarra presunti esponenti delle cosche Zindato – Borghetto – Caridi - Rosmini e Serraino. Si avvicendano le arringhe difensive in favore degli imputati tutte tese a smentire sia l’impalcatura accusatoria sia le prove a conforto della prima.
Il 31 marzo è stata un udienza molto intensa che ha impegnato il Tribunale di Reggio Calabria fino a dopo le ore 20; dalla mattinata si sono infatti avvicendate le discussioni degli avvocati Basilio Pitasi difensore di Borghetto Eugenio, Marino Puntorieri difensore di Giampiero Melito, Emma Chindemi difensore di Latella Pasquale, Giuseppe Musolino difensore di Riggio Giuseppe ed Himmanuel Emilio Rinciari difensore di Quartuccio Vincenzo.

In particolare, l’arringa dell’avv. Rinciari, in favore di Quartuccio Vincenzo (durata circa due ore), ha evidenziato come l’indagine nei confronti del proprio assistito risulti sfornita degli opportuni riscontri probatori per poter addivenire ad una pronuncia di condanna che possa superare il vaglio del principio del cd. “oltre ogni ragionevole dubbio”.

Infatti, il difensore, nella propria tesi difensiva, ha dimostrato al Tribunale come il Quartuccio risulti completamente distaccato dall’eventuale contesto associativo (sia per l’assenza di contatti con i coimputati sia in relazione all’elemento della continuità temporale). 

Ancora, ha evidenziato il difensore, che l’unica vicenda costituente reato fine contestato al Quartuccio, e relativa alla presunta estorsione al Supermercato “Spaccio Alimentare” sito in Reggio Calabria, località San Giorgio extra, non risulta probatoriamente dimostrata e riscontrata sia nella tesi accusatoria sia a livello di riscontri oggettivi (fatti), per poter consentire di ritenere dimostrata e provata una partecipazione del Quartuccio Vincenzo all’episodio delittuoso contestato in concorso con altro coimputato.
Rappresentava, inoltre, il difensore che nella circostanza suddetta non è dato riscontrare nemmeno l’ipotizzato incontro che avrebbe dovuto precedere il presunto episodio estorsivo fra il coimputato concorrente ed il Quartuccio.
Il difensore ha da ultimo chiarito che non esistevano contatti fra il Quartuccio ed il concorrente nel reato, soggetto del quale il Quartuccio, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe stato intermediario.

Concludeva, dunque, l’avv. Himmanuel Emilio Rinciari ricordando il pensiero di Fedor Dostoevskjj riguardo al mistero dell’esistenza umana ed al trovare una ragione nella vita e  richiedendo a gran voce l’assoluzione del proprio assistito da tutte le imputazioni contestate.
   

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Accordo ANCE-ANCI-ENEA per riqualificazione energetico-ambientale edilizia pubblica

0
0


 

Accordo ANCE – ANCI – ENEA su riqualificazione patrimonio edilizio pubblico per efficienza energetica e messa in sicurezza antisismica e idrogeologica del territorio

 

 

Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE, Piero Fassino, Presidente dell’ANCI, Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA, hanno sottoscritto oggi, presso la sede dell’ANCE, un accordo quadro per la messa a punto di studi e progetti da attuare per il complesso edilizio della Pubblica Amministrazione. L’Accordo si pone l’obiettivo di favorire la riqualificazione di edifici, di interi quartieri e di aree urbane con interventi di innovazione tecnologica secondo i modelli più evoluti di Smart City. Questi interventi riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica, l’utilizzo di  energie rinnovabili, nonché la  messa in sicurezza sismica degli edifici e idrogeologica del territorio.

 

In particolare, si prevede di avviare iniziative pilota in alcune Regioni in cui la collaborazione tra ANCE, ANCI ed ENEA propizierà interventi di riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici presenti sul territorio, ma anche di spazi urbani di aggregazione sociale. Queste collaborazioni vogliono essere emblematiche di una più vasta azione da estendere all’intero Paese per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

 

L’ENEA, inoltre, fornirà il suo supporto tecnico-scientifico per lo studio della pericolosità e del rischio sismico delle diverse aree urbane anche mediante la predisposizione di reti accelerometriche, il monitoraggio e l’analisi dei dati sul comportamento sismico degli edifici, al fine di progettare interventi di adeguamento sismico attraverso l’applicazione delle tecnologie più all’avanguardia. Il supporto comprenderà anche la consulenza per il riconoscimento e il censimento dei fenomeni alluvionali e franosi, e la valutazione della loro pericolosità e del rischio idrogeologico.

 

La collaborazione è altresì finalizzata a diffondere le conoscenze maturate nel corso delle attività presso i tecnici sia delle Pubbliche Amministrazioni che delle imprese.

 

L’ANCE promuoverà, presso i propri associati, la concreta possibilità di attuare interventi ed iniziative inerenti l’efficienza energetica e la sicurezza sismica e idrogeologica, ponendo le condizioni per la replicabilità degli interventi, grazie alla capillare presenza dell’Associazione sul territorio nazionale.

 

L’ANCI intende facilitare il processo di sensibilizzazione e di accrescimento delle competenze delle Amministrazioni Comunali integrando i risultati delle attività messe in atto con il presente accordo con quelle portate avanti dall’Osservatorio nazionale ANCI smart cities.

 

Roma, 10 aprile 2014

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

ASP CATANZARO: PRESTIGIOSO RUOLO NAZIONALE CONFERITO AL DIRIGENTE FRANCESCO BONACCI

0
0

PRESTIGIOSO RUOLO NAZIONALE CONFERITO AD UN DIRIGENTE DELL'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO.

(ASP) – Catanzaro, 10 aprile 2014 - Il dott. Francesco Bonacci, dirigente responsabile del Servizio di Fisica Sanitaria dell'ASP CZ,  in occasione del  XVIII CONGRESSO di ROMA del 7-8 Aprile 2014 è stato eletto nel Direttivo Nazionale dell'Associazione  Professionale Esperti Qualificati in Radioprotezione (A.N.P.E.Q.).
L'A.N.P.E.Q. rappresenta gli Esperti Qualificati in Radioprotezione, abilitati dal Ministero del Lavoro ed iscritti nell'elenco nazionale di cui all'art. 78 del D.Lgs. 230/95 e s.m.i., ai quali è affidato il compito della Sorveglianza Fisica per la sicurezza dei lavoratori e della popolazione dai rischi derivanti dall'uso (Sanitario, Industriale o nella ricerca scientifica) di sorgenti radiogene o sostanze radioattive.
Il dott. Bonacci, ha dedicato la sua carriera professionale in particolare alle applicazioni della Fisica in Medicina, conseguendo la laurea in Fisica Nucleare, presso l'Università di Roma "La Sapienza", e la specializzazione in Fisica Medica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico "Gemelli", sempre a Roma; è autore di numerose pubblicazioni sulla Radioprotezione e sulla Fisica Medica, è docente di Fisica Applicata alla Medicina presso l'Università "Magna Grǽcia" di Catanzaro e membro del Comitato Direttivo Regionale Calabria della A.I.F.M. (Associazione Italiana di Fisica Medica).
L'elezione di un Calabrese al Consiglio Nazionale dell'ANPEQ, che non ha mai avuto un rappresentante proveniente dal sud Italia, rilancia la comunità scientifica meridionale, che è sempre stata particolarmente attiva, ma che solo negli ultimi anni è riuscita ad emergere a livello Nazionale, grazie al lavoro di numerosi professionisti che operano nella Sanità, nelle Università, nell'Arpacal e nelle professioni, a garanzia della sicurezza dell'ambiente e delle persone.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

REGGIO CALABRIA. Domani il Giuramento solenne degli allievi carabinieri del 131° Corso

0
0
REGGIO CALABRIA 10 aprile 2014. Domani con inizio alle ore 9:30, nella caserma “Fava e Garofalo”, sede della Scuola allievi carabinieri, avrà luogo la cerimonia di consegna degli Alamari e del Giuramento solenne degli allievi del 131° corso formativo, intitolato alla medaglia d’oro al valor militare carabiniere Raffaele Porrani. Nel corso della cerimonia, il tenente colonnello Fabio Coppolino, comandante della Scuola allievi, alla presenza del comandante delle Scuole dell’Arma dei carabinieri generale di corpo d’armata Ugo Zottin e del comandante della Legione allievi di Roma, colonnello Danilo Ottaviani, nonchè delle autorità politiche, religiose, militari nazionali e locali, consegnerà gli Alamarai e inviterà gli allievi a prestare Giuramento di fedeltà alla Patria. Stasera, nell’auditorium della Scuola, la Fanfara del 12° Battaglione carabinieri “Sicilia”, insieme al complesso musicale composto dalle rappresentative bandistiche di Bagnara, Bianco, Cinquefrondi e Ortì, terranno un concerto. Quest’anno presso l'istituito formativo reggino verranno preparati 350 allievi carabinieri, provenienti dai volontari in ferma breve delle altre Forze Armate, che al termine dei corsi saranno destinati alle Stazioni in tutto il territorio nazionale. Il corso formativo si sviluppa su 12 mesi di frequenza, suddiviso in due fasi comprensivo di un tirocinio pratico applicativo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

MELITO DI PORTO SALVO. La Guardia costiera appone i sigilli a uno stabilimento balneare di Annà

0
0
MELITO PORTO SALVO (Reggio Calabria) 10 aprile 2014. Personale della locale Delegazione di Spiaggia della Guardia costiera, diretta dal maresciallo Pirrello, ha apposto i sigilli e sottoposto a sequestro preventivo urgente un noto complesso balneare, ubicato in località Annà. Le attività d’indagine legate all’aggiornamento del documento programmatico di monitoraggio dei litorali, hanno fatto emergere che il titolare dello stabilimento balneare non aveva al termine della precedente stagione balneare provveduto a smontare le strutture posizionate sull’arenile, occupando di fatto senza alcun titolo concessorio il demanio marittimo.

La stessa ditta, aveva presentato nei mesi scorsi richiesta di autorizzazione al competente Comune, senza all’attualità averne alcun riscontro. Dopo aver effettuato alcuni accertamenti sui luoghi e dopo aver verificato al comune l’assenza di qualsivoglia autorizzazione rilasciata alla ditta per l’occupazione contestata, sentito il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, i militari procedevano a sigillare l’intera area, per complessivi 190 mq circa, affidandola in custodia all’indagato senza facoltà d’uso. Le attività di contrasto a tutela e salvaguardia dell’ambiente marino e costiero condotte dai militari della Capitaneria di porto di Reggio Calabria diretti dal comandante Gaetano Martinez continueranno senza soste secondo le direttive delle locali Autorità giudiziarie.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Formigoni: «I miei conti correnti sono in rosso, altro che milioni»

0
0

L’ex presidente della Regione nega di avere nella propria disponibilità beni e contanti per 49 milioni di euro. «Non posseggo case in Sardegna»

Roberto Formigoni nega di avere nella propria disponibilità contanti e beni per il valore di 49 milioni, cifra alla quale, invece, ammonterebbe il sequestro richiesto dalla Procura di Milano, nell’ambito dell’indagine San Raffaele - Maugeri. «Leggo che mi avrebbero sequestrato o starebbero sequestrandomi beni fino a 49 milioni di euro - ha scritto Formigoni in una nota -. Tranquillizzo tutti, non ho mai posseduto nemmeno la centesima parte di 49 milioni di euro».

I conti in tasca
L’ex presidente lombardo ha quindi elencato i suoi averi che ammonterebbero a due conti corrente, su uno dei quali figurerebbe «un attivo di 18 euro e 20 centesimi», mentre sull’altro «un passivo di 75 mila euro»; tre le auto («una Alfa Mito del 2012 per uso personale, una Panda del 2009 e una Multipla del 2008 in dotazione ai miei collaboratori»), ma soprattutto solo tre proprietà immobiliari, tutte al Nord: «Non ho mai posseduto né posseggo una casa in Sardegna - ha detto Formigoni -. Le proprietà immobiliari sono un micro appartamento nella periferia di Sanremo di 36 metri quadrati e tre appartamenti in Lecco di 400 metri quadrati complessivi, che sono stati ereditati dai miei genitori. Di tutti questi immobili - ha concluso - condivido la proprietà con i miei due fratelli».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Premio Green Energy 2014 assegnato all'ENEA per metologia GIS applicata alle rinnovabili

0
0

Assegnato all’ENEA  il Premio “GREEN ENERGY 2014”

per metodologia GIS applicata alle energie rinnovabili

 

 

Assegnato all’ENEA il premio “Green Energy 2014” per il progetto “Una metodologia GIS per la sostenibilità delle energie rinnovabili” dal Comitato Scientifico della 15° Conferenza Italiana Utenti Esri.

 

La metodologia GIS (Geographic Information System) premiata è stata ideata per fornire uno strumento a supporto dei piani decisionali per l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. La scelta di una fonte rinnovabile deve avvenire nell’ambito di una pianificazione territoriale basata sulla conoscenza della situazione energetica e ambientale locale, e sulla valutazione del potenziale ottenibile da fonti rinnovabili nell’area presa in considerazione, anche in relazione alla sua compatibilità e sostenibilità. La  ricerca,  declinata attraverso due specifici casi di studio riguardanti il fotovoltaico e l’eolico, si è avvalsa di metodologie GIS utilizzate per valutare l'impatto che il posizionamento di impianti rinnovabili avrebbe prodotto in determinate zone individuate per ospitarle.

 

Nuovi scenari e una roadmap per il futuro della metodologia GIS sono stati delineati nel corso della Conferenza degli utenti Esri di quest’anno, che ha affrontato nuove soluzioni relative alla location intelligence, ai big data, all’analisi semantica, agli open data, alle smart city e ha permesso di illustrare le più recenti “innovative best practice” attuate nei diversi settori di applicazione del GIS.

L’ENEA ha contribuito anche con una relazione su: “Stima del potenziale fotovoltaico dei tetti mediante Telerilevamento e GIS”.

 

I Sistemi Informativi Geografici si prestano a sempre nuove applicazioni, rivelandosi strumenti efficaci ed insostituibili per soddisfare le più svariate richieste provenienti non solo dal mondo della ricerca scientifica (analisi territoriale ambientale, elaborazioni geostatistiche, risk assessment) ma anche da quello della pianificazione territoriale, delle politiche ambientali, delle politiche energetiche e del monitoraggio socio-economico di un territorio.

Roma, 11 aprile 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cerimonia di rientro della Brigata Aosta dall'Afghanistan

0
0

LA BRIGATA “AOSTA” 
RIENTRATA DALL’AFGHANISTAN
La cerimonia, venerdì 11 aprile presso la Caserma “Ciro Scianna” in corso Calatafimi 1000\A Palermo.

Palermo 09.04.2014. Si svolgerà venerdì 11 aprile alle ore 10.00, presso la Caserma “Ciro Scianna” in corso Calatafimi 1000\A  Palermo, la cerimonia di rientro della brigata “Aosta” dall’Afghanistan, al termine della missione International Security Assistance Force (ISAF).

Il mandato dell’ “Aosta” si è concluso a febbraio scorso, dopo un intenso periodo di operazioni finalizzate al trasferimento di responsabilità dell’area di competenza alle forze di sicurezza afghane. 
Col rientro della brigata si è compiuto un altro passo verso la fase conclusiva della nostra presenza in Afghanistan che ha portato a una riduzione del contingente italiano di circa 1.000 unità e la cessione di cinque distretti con le relative basi operative: Qala-ye-Naw, Farah, Bala Boluk, Camp Stone e Shindand. 

Nei sei mesi di impiego all’estero, gli uomini e le donne della brigata hanno operato in partnership con la polizia e l’esercito afghani – che oggi conducono autonomamente le operazioni sul terreno – ed hanno partecipato, a fianco degli specialisti in  cooperazione e assistenza umanitaria, alle molteplici attività di ricostruzione e di sviluppo in ambito economico, sanitario, amministrativo ed educativo, condotte dal Provincial Reconstruction Team (PRT) nella provincia di Herat.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cunta e Canta - Anteprima 30 aprile, Rosarno

0
0

Calabresi Creativi presenta l’anteprima del “Cunta e Canta” a Rosarno, durante “La notte del Lavoro Narrato”
Un contest per blogger e videomaker. Un form da compilare indicando storie da raccontare, luoghi da mostrare, persone da presentare, canzoni da ricordare, proverbi da condividere. E quindi gli eventi, che da online diventeranno offline secondo le indicazioni degli abitanti.  Calabresi Creativi presenta “Cunta e Canta”, il primo festival open source della provincia di Reggio Calabria, tra memoria e innovazione.  Il progetto, vincitore del bando di marketing territoriale indetto dall’amministrazione provinciale, si fonda su una scommessa forte. “Scommettiamo di avere storie inedite da raccontare, cunti che non sono solo resoconti ma legami tra passato e presente, collanti di comunità, testimonianza di vita realmente vissuta;  scommettiamo sul valore forte dell’abitare, che significa conoscere il territorio nei suoi aspetti più sconosciuti; scommettiamo che queste storie, in parole e musica, sia possibile condividerle” si legge nel  manifesto.  «Volevamo che fosse il territorio a dirci dove muoverci e cosa mostrarci» sottolinea il presidente Domenico Rositano. «Al posto di un programma calato dall’alto, puntiamo su un’interazione condivisa tra associazioni e cittadini» rincara la responsabile Josephine Condemi.  Da qui, la possibilità di candidarsi come narratori al contest e di suggerire cunti, luoghi e storie.  L’anteprima di questo work in progress che vuole coinvolgere l’intera provincia fino ad agosto, si terrà a Rosarno il 30 aprile in concomitanza con “La Notte del Lavoro Narrato”, evento nazionale in cui si racconteranno storie positive di lavoro. Grazie alla sinergia con i ragazzi di A di Città, il patrocinio del comune e il supporto della Mediateca Civica, in una piazza Convento chiusa al traffico dalle 18 si alterneranno “cunti ” e canti con gli abitanti del territorio che ci metteranno la faccia: Tony Ascone e il taglio a caldo del polistirolo; Khadim Gayé e la squadra di calcio “Koa Bosco”; Angelo Siciliano e il teatro sociale a Cinquefrondi; Domenico Cristofaro  e i materiali per l’edilizia dalla sansa delle olive; Rosa Morabito e la magia dei colori; Yaya e Turi e la ricerca di suoni e materia; i Kasumai con la forza delle percussioni. Previste delle postazioni in cui gli artisti e gli imprenditori potranno esporre le loro opere nonché una postazione “proverbi” in collaborazione con Cityteller che permetterà di geolocalizzare tutti i modi di dire di Rosarno e dintorni. Un festival che punta sulla possibilità del networking 2.0 senza dimenticare la tradizione, a partire dal logo (ideato da Laura Sammarco, realizzato da Francesco Paradiso): una chiave di do allo specchio. Per superare la frammentazione, cuntando e cantando. 
Maggiori informazioni


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live


Latest Images