Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Rogliano (CS). Carabinieri. Operazione Casba3. Eseguite ordinanze per detenzione ai fini di spaccio.

$
0
0

Nelle prime ore di oggi 11 aprile 2014, i Carabinieri del Comando Compagnia di Rogliano, supportati da unità cinofile, hanno dato esecuzione a 4 ordinanze emesse dal G.I.P. del Tribunale di Cosenza, 2 ordinanze applicative della misura cautelare degli arresti domiciliari a LARATTA Andrea, nato Cosenza 30.03.1977, ivi residente via Massaua nr.1 e PATE Davide Ercole, nato Rogliano (CS) 28.04.1989, residente Malito c.da Serradosso nr.2, e nr.2 provvedimenti di divieto di dimora nei confronti di GAROFALO Andrea, nato Cosenza 16.05.1990, ivi residente via Lungo Busento e PAURA Marco, nato Cosenza 02.10.1988, ivi residente c.rso Telesio nr.53. unitamente a 10 perquisizioni locali e personali su altrettanti soggetti.

I destinatari dei provvedimenti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato e detenzione illegale di armi.È stata neutralizzata, di fatto, una rete di spacciatori operanti nei comuni di Cosenza, Malito (CS), e Mendicino (CS).

I provvedimenti, sono stati emessi dalla Procura della Repubblica presso Tribunale di Cosenza Ufficio GIP, sulla scorta delle indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Rogliano. Le stesse venivano avviate il 13 giugno 2012, a seguito dell’arresto di SISINIO Piero residente in Malito (CS), ove veniva rinvenuta sostanza stupefacente in particolare 100 grammi di Marijuana e 75 grammi di Hashish e oggetti utilizzati per lo spaccio, e si concludevano nel settembre 2013.

Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati circa 500 grammi di Marijuana e 300 grammi di Hashish.

L’operazione è stata denominata “CASBA3”ed è un filone delle precedenti Casba e Casba II condotte e concluse dal medesimo Reparto negli anni 2011 e 2012 dove sono state eseguite dapprima 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere e successivamente 8 ordinanze di custodia cautelare.

Quattro delle dieci perquisizioni effettuate, hanno dato esito positivo consentendo agli inquirenti di rinvenire una carabina ad aria compressa cal.4.5, sottoposta a sequestro, dodici piantine di marijuana con 100 semini, un quantitativo di circa 200 grami di marijuana, 8 trita erba ed in fine due cartucce cal. 7.65 e cal. 22 illegalmente detenute.

All’esito di queste perquisizioni, gli inquirenti arrestavano in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente BARONE Francesco nato Cosenza il 19 marzo 1992, residente Grimaldi vico I Fontanella s.n.

Sono al vaglio degli inquirenti le posizioni di: G.A. e B.A. in quanto resisi responsabili di detenzione di sostanza stupefacente del tipo hashis e marijuana.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

POSTA SOTTO SEQUESTRO UN'OPERA SUL LUNGOMARE DI LAZZARO

$
0
0

Personale della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, nell’odierna mattinata,  ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo di un’opera posizionata sulla carreggiata stradale del lungomare Cicerone di Lazzaro di Motta San Giovanni disposto dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Reggio Calabria Dott.ssa Trapani giusta richiesta del Sostituto procuratore della locale Procura della Repubblica Dott. Rosario Ferracane.

Nello specifico, l’Autorità Giudiziaria a seguito di un esposto, ha disposto una serie di indagini delegate al fine di verificare ed accertare le lamentate denunce, che nel particolare indicavano problematiche legate alla sicurezza stradale ed alla liceità della stessa realizzazione della nuova opera, realizzata dal comune di Motta San Giovanni, nell’ambito dei lavori di adeguamento del nuovo impianto di depurazione “Oliveto”.

Nell’area, affidata in custodia ad un tecnico nominato dal Tribunale, sono stati apposti i sigilli oltre a del nastro bicolore. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

GRATTERI. Mi è andata bene, sarei potuto diventare un capomafia

$
0
0

"Ho capito fin dalle medie da che parte stare, quando una mattina, andando a scuola, vidi dei morti ammazzati per strada. E poi un compagno di banco, ucciso con la lupara. Ho avuto la fortuna di vivere in una famiglia povera, umile, che mi ha insegnato il valore dell'onesta'. Se fossi nato in un'altra casa, dove si respirava 'ndrangheta, forse oggi sarei un capomafia". E' la testimonianza resa dal procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri a oltre 300 studenti delle scuole di Fano, Pesaro e Senigallia, nell'ambito dell'iniziativa 'Adotta l'autore'.   "Negli anni - ha ricordato il magistrato, invitato a parlare di legalita' insieme allo scrittore Antonio Nicaso - ho arrestato molti dei miei compagni di giochi o di scuola, e' stato difficile ma e' il mio lavoro. Faccio il magistrato perche' sento il senso della giustizia, utilizzo tutte le mie energie per rendere piu' vivibile l'esistenza della mia comunita'".   "La 'ndrangheta - ha ammonito - e' presente anche nelle Marche, bisogna comprenderne la pericolosita'". (fonte ansa)

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Reggio Calabria. Piazza De Nava, scongiurato snaturamento ma ancora sospesi i finanziamenti, Lido Comunale

$
0
0

Piazza De Nava, scongiurato snaturamento ma ancora sospesi i finanziamenti, Lido Comunale, riconosciuto bene da tutelare: due risultati dell’Associazionismo partecipativo

A seguito dell’esito positivo delle azioni che hanno scongiurato il pericolo della realizzazione del progetto Di Battista, il quale avrebbe alterato pesantemente Piazza De Nava e ricavato un ipogeo distruttivo della configurazione archeologica del sottosuolo, le Associazioni culturali reggine e dell’hinterland, dietro invito delle Istituzioni Regionali nell’ottobre 2013, hanno elaborato proposte di lineamenti progettuali e metodologici, ai fini di consentire una ri-partenza corretta e di congruo livello degli interventi riguardanti le aree di gravitazione del Museo stesso, ben consapevolidi non dover perdere i finanziamenti POIN assegnati e da impegnare improrogabilmente entro la fine di aprile 2014.
Le proposte progettuali indicate come Linee Guida elaborate dai tecnici ed esperti delegati dalle Associazioni sono state:

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DE NAVA
REALIZZAZIONE DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NELL’AREA MUSEALE
REALIZZAZIONE DI UN’AREA COPERTA ESPOSITIVA E DI ACCOGLIENZA
RIQUALIFICAZIONE DELLE STRADE ADIACENTI AL MUSEO
REALIZZAZIONE DI UN PLESSO POLIVALENTE AUDITORIUM/MULTIMEDIA
REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO ARCHEOLOGICO-STORICO-ARTISTICO
RECUPERO ED UTILIZZO PUBBLICO AI FINI MUSEALI DEL ROOF GARDEN

Nel quadro dell’obiettivo primario, previsto dalle Linee Guida, di valorizzazione e integrazione del Museo come polo e attrattore culturale reggino, è stato ritenuto indispensabile che la Piazza De Nava, rappresentando una risorsa di valore storico e urbanistico, non debba essere stravolta, ma riqualificata, mantenendo intatte le sue caratteristiche urbane come ultime pregevoli testimonianze del passato storico di Reggio.
A tutt’oggi, le Associazioni coinvolte nelle azioni di tutela della città, riscontrano che le Linee Guida elaborate e inviate a stretto giro, a tutti gli Organi Istituzionali interessati, risultano ignorate. E intravedono il pericolo che nuovi progetti promuovano alterazioni sostanziali di questa e di altre aree della città che anziché ristrutturate vanno incontro a demolizioni e manipolazioni invasive in nome di una modernizzazione retorica e astratta che fa piazza pulita delle stratificazioni storiche dei centri urbani.
Questo orientamento demolitorio non è sostenuto dal consesso delle voci più autorevoli dell’architettura e dell’urbanistica contemporanea che in sintesi esprimono così il loro pensiero: La città del futuro non spreca nulla delle sue risorse, si assegna dei limiti pur essendo creativa, consolida il costruito e fa manutenzione con fantasia e attenzione alla bellezza, rispetta e armonizza le stratificazioni in quanto consistenze antropologiche, quando non siano realtà non riqualificabili.
Diventa indispensabile quindi doversi ancora impegnare per contrastare progetti che disturbano e distruggono quelle aree della città che rappresentano risorse urbane di qualità, da tutelare e salvaguardare e che non possono assolutamente subire alterazioni sostanziali pena la perdita di testimonianze e documenti urbani delle nostre storiche preesistenze , per la città di Reggio particolarmente importanti.
Con questo principio e obiettivo le Associazioni sono intervenute anche su un altro contesto delicato e importante della città, l’area del Lido Comunale, scongiurando il pericolo della demolizione di tutto il complesso delle cabine, prevista da un progetto che non teneva conto delle prescrizioni della Soprintendenza dei B.A.P. di Reggio C. espresse con chiarezza nel Bando di Concorso, nel Disciplinare di gara, nel Progetto Preliminare. Ma anche e soprattutto del valore artistico racchiuso nella ideazione di P. Luigi Nervi e dello Studio Laface, e del legame affettivo che ogni cittadino di Reggio mantiene nei suoi ricordi con quel manufatto (basti ricordare la celebre Promenade). Adesso la palla ritorna ai Commissari che non potranno scaricare i ritardi sul parere del Ministero, pervenuto in tempo record, e dovranno attivarsi o a fare modificare il progetto Arena o a passare ai successivi classificati che avevano correttamente interpretato le richieste del bando.
Si auspica che anche altre associazioni si uniscano in queste iniziative al fine di raggiungere la maggior efficacia persuasiva per una risarcitoria re-impostazione della progettazione urbana come pianificazione non particellare ma di “sistema”, che si proietti nel futuro ristrutturando l’esistente, che conferisca bellezza e dimensione umana ai manufatti e alle aree degradate, che progetti in maniera ecosostenibile considerando le condizioni in trasformazione dello stato politico, sociale, ambientale.
Essendo tematiche che necessitano di peculiari competenze per essere affrontate e per farne misurare ai cittadini l’importanza e la distanza culturale che le separano da pregiudizi devastanti diffusi in materia, e da ogni enfasi localistica che possa intorbidare idee e metodologie, occorre altresì tenere aperti canali permanenti e incrociati di informazione pubblica mirata a fare rispettare e ri-conoscere i valori urbani, dell’architettura e del paesaggio reggini, oltre a quelli simbolici, immaginativi e di memoria per evitare nuovi scempi nella città.
In coerenza con la raccolta di firme a suo tempo espletata per un referendume depositata, a tutela degli interessi della città, si auspica un’azione collettiva pressoria e persuasiva nei confronti degli organi decisori: Sigg. Commissari, Soprintendenza, Direzione Regionale, Organi centrali del Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Calabria.


Comitato promotore
associazioni culturali di Reggio e hinterland: ACCADEMIA KRONOS, AMICI DEL MUSEO, AMICI DEL LIDO E DELLA TORRE NERVI, APODIAFAZZI, ARTEAMBIENTE, BIRDLAND, C.I.S. CALABRIA, COM. CENTRO STORICO, CIRCOLO CALCIDESE, CIS CALABRIA, CLUB MAGNA, GRAECIA, CLUB UNESCO, COM. FIUMARA ARTE, COM. VALORIZZ. E TUTELA BRONZI, DUE SICILIE, FAI, FB SALVIAMO PIAZZA DE NAVA, FIDAPA MORGANA,GEA, GRUPPO COMMERCIANTI P. DE NAVA, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, LIONS CLUB, NOSSIDE, PHARSALIA, REGGIO LIBERA, RISVEGLIO IDEALE, SANDHI, SoS BENI CULTURALI, SPIXI CE SOMA, TRENI STORICI, TUPINGIMATANGI, UDI-UNIONE DONNE IN ITALIA RC, ULYSSES, VOLONTARI PER LA CITTA’.

Comitato sostenitore
ACCADEMIA KRONOS, AMICI DEL LIDO E DELLA TORRE NERVI, APODIAFAZZI, ARTEAMBIENTE, BIRDLAND, C.I.S. CALABRIA, COM. CENTRO STORICO, CIRCOLO CALCIDESE, CIS CALABRIA, CLUB MAGNA GRAECIA, CLUB UNESCO, COM. FIUMARA ARTE, COM. VALORIZZ. E TUTELA BRONZI, DUE SICILIE, FB SALVIAMO PIAZZA DE NAVA, FIDAPA MORGANA,GEA, GRUPPO COMMERCIANTI P. DE NAVA, LEGAMBIENTE, LIONS CLUB, NOSSIDE, PHARSALIA, REGGIO LIBERA, RISVEGLIO IDEALE,SANDHI, SPIXI CE SOMA, TRENI STORICI, TUPINGIMATANGI, UDI-UNIONE DONNE IN ITALIA RC, ULYSSES, VOLONTARI PER LA CITTA’.

Reggio Calabria, 11 aprile 2014 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Angeli Bianchi - Un cuore di cioccolata

$
0
0
Grande successo per la IV edizione di "Un cuore di cioccolata”.
Organizzata dall’associazione Angeli Bianchi, la manifestazione nasce per raccogliere fondi da destinare ai vari progetti della Onlus; il più imminente l’acquisto di uova di cioccolata per i bambini in degenza presso il reparto di chirurgia pediatrica del policlinico Madonna della Consolazione di Reggio Calabria, dove la stessa associazione svolge volontariato quotidianamente dall’ottobre 2013. 
Moda e spettacolo gli ingredienti vincenti della serata, presentata da Nadia Labate e dal duo di cabarettisti "I non ti regoli", che ha visto sul palcoscenico un defilé di abiti indossati da giovanissimi modelli e bimbi. Non potevano mancare momenti dedicati all’arte tersicorea a cura di Silvana Iacopino con sua scuola di ballo Danceness. E poi, ancora, i bambini della III e IV elementare della scuola Nosside di Ravagnese, il giovanissimo cantante Gaetano Moragas, Aldo Zumbo in arte Jo Kattolo. 
Tanti artisti reggini, dunque, unititi per un unico scopo: la beneficienza. Nel corso della serata un pensiero è andato a Nino Ripepi, noto percussionista da poco scomparso che è stato ricordato attraverso delle immagini. Le attività dell’Associazione sono state illustrate con un video, che ha mostrato il lavoro svolto quotidianamente dai volontari, coordinati dall’instancabile Presidente Maurizio Albanese. 
Un ringraziamento va a Carmen Morello che ha fornito gli abiti per la serata ed a tutti coloro che ogni anno si prodigano per la riuscita dell’evento.










--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

In cammino verso la GMG di Cracovia 2016

$
0
0

Con Papa Francesco in cammino verso Cracovia 2016

La condizione dei giovani nel Meridione d’Italia è particolarmente difficile, ma proprio i ragazzi e le ragazze del Sud sono portatori di valori profondi, ereditati dalle famiglie, e sono animati dallo spirito cristiano. “La particolare cura che Mons. Morosini ha intrapreso nei confronti del mondo giovane”, afferma don Mimmo Cartella, direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile, “ha la finalità di far maturare la speranza ed infondere l’edificazione e la forza che possono venire dalla fede cattolica nell’appello ad un ritorno serio e responsabile che coinvolge i giovani, nell’agire costante e quotidiano”. Proprio per favorire questo impegno educativo si colloca anche quest’anno la Giornata Mondiale della Gioventù che l'Arcidiocesi di Reggio celebrerà oggi, sabato 12 aprile, alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale.

L'evento della GMG diocesana, insieme alla grande esperienza del Sinodo Diocesano dei Giovani che sta coinvolgendo le 119 Parrocchie, mira a contribuire in modo decisivo a far uscire i giovani dalle loro case per raggiungere le periferie della Diocesi attraverso un percorso che vedrà la GMG diocesana realizzata partendo dalle zone pastorali per favorire l’incontro dei giovani tra loro, aldilà delle appartenenze a parrocchie e realtà differenti. Si cercherà di favorire la nascita della pastorale giovanile zonale o consolidare quelle già esistenti per sperimentare la bellezza della comunione, soprattutto in questo periodo in cui i giovani reggini celebrano il Sinodo a loro dedicato.

Papa Francesco aveva detto ai partecipanti alla 28° GMG di Rio de Janeiro che per scandire il cammino che prepara alla prossima GMG (Cracovia 2016) “nei prossimi tre anni vorrei riflettere insieme a voi sulle Beatitudini evangeliche, che leggiamo nel Vangelo di san Matteo”. Quest’anno la Chiesa di Reggio inizierà il percorso meditando sulla prima: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli»;

Sempre a Rio de Janeiro, il Papa aveva chiesto ai giovani, di rileggere le Beatitudini per farne un concreto programma di vita. “La Beatitudine dei poveri in spirito”, afferma ancora don Cartella, “orienta il nostro rapporto con Dio, con i beni materiali e con i poveri. Davanti all’esempio e alle parole di Gesù, avvertiamo quanto abbiamo bisogno di conversione, di far sì che sulla logica dell’avere di più prevalga quella dell’essere di più!”. I santi sono coloro che più di tutti aiutano a capire il significato profondo delle Beatitudini. La canonizzazione di Giovanni Paolo II nella seconda domenica di Pasqua, in questo senso, è un evento che arricchisce ancor di più l'itinerario di avvicinamento alla prossima GMG di Cracovia 2016: il Papa polacco, infatti, sarà il grande patrono delle GMG di cui è stato l’iniziatore e il trascinatore.

Pertanto questa sera i giovani saranno invitati a prendere parte a questa grande celebrazione. Alle 19, in Cattedrale, inizierà un tempo di veglia e preghiera caratterizzato dall'Adorazione Eucaristica che sarà presieduta da Mons. Morosini. Non mancherà l'opportunità di condividere la festa gioiosa dell'incontro: in Piazza Duomo, infatti, saranno allestiti degli stand a cura delle Associazioni Ecclesiali e del Progetto Policoro. Incontro e preghiera, festa e raccoglimento saranno dunque le caratteristiche di questa tappa della GMG diocesana che contribuirà, insieme alle iniziative parrocchiali, a rendere ancor più fruttuosa la celebrazione della prossima Pasqua.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 12 aprile 2014, tarda serata

$
0
0

CORTEO ROMA: TERMINATA OPERAZIONE, GRAVI LESIONI A MANO PER MANIFESTANTE = MA NON GLI È STATA COMPLETAMENTE AMPUTATA Roma, 12 apr.   - È finito poco fa in sala operatoria al policlinico Umberto I l'intervento a cui è stato sottoposto il manifestante ferito gravemente a una mano durante gli scontri al corteo di Roma. Il manifestante, peruviano, ha riportato «grosse lesioni» anche se, spiega all'Adnkronos Claudio Modini, direttore Area medica del Dea Policlinico Umberto I, «la mano non è stata completamente amputata».

 PADOAN, RIPRESA MERCATO LAVORO PRIMA DEL PREVISTO ++  - ROMA, 12 APR - «Le misure di sostegno alla domanda a breve termine con il taglio delle tasse e le misure di semplificazione del mercato del lavoro renderanno più breve l'attesa per la creazione visibile di posti di lavoro. Arriveranno prima di quanto ci si aspetta». Lo ha detto al Tg1 il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

DELL'UTRI FERMATO IN LIBANO, ERA IN UN HOTEL DI LUSSO 'Passaporto italiano e migliaia di eurò.Contatti con suo legale (di Lorenzo Trombetta) (ANSA) - BEIRUT, 12 APR - Il miglior nascondiglio è sotto il sole: Marcello Dell'Utri sembra aver preso alla lettera questo vecchio adagio - tanto caro agli 007 - per allontanarsi dalle attenzioni della giustizia italiana e riparare a Beirut. E già lunedì potrebbe svolgersi l'udienza di convalida dell'arresto necessaria per avviare la pratica di estrazione in base all'accordo esistente tra Italia e Libano. Estradizione già richiesta dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando. E in serata l'ex senatore ha avuto un colloquio telefonico, autorizzato dalla polizia locale, col suo avvocato, Giuseppe Di Peri. In attesa dell'udienza di convalida del fermo, i due avrebbero concordato la strategia difensiva: Dell'Utri ricorrerà ad un legale libanese che si occuperà dell'udienza e delle fasi del procedimento di estradizione. Nella capitale libanese Dell'Utri è stato rintracciato e fermato dalle autorità locali attorno alla mezzanotte, quando si trovava nella sua stanza del lussuoso hotel Phoenicia. Assieme al rappresentante della polizia italiana in Libano, gli agenti del dipartimento d'intelligence della polizia locale lo hanno rintracciato con facilità e in poco tempo da quando erano state messe in allarme da Roma: secondo fonti libanesi vicine alla vicenda, Dell'Utri era ospitato al Phoenicia col suo vero nome e col passaporto italiano. Agli inquirenti libanesi sarebbe bastato leggere le liste degli ospiti dei principali alberghi di Beirut per scorgere il nome del ricercato italiano. Al momento del fermo Dell'Utri sarebbe stato trovato in possesso di alcune decine di migliaia di euro e avrebbe preferito rimanere in totale silenzio. Lo stesso silenzio che è rimasto sulla sua cattura fino a tarda mattinata, quando dall'Italia il ministro dell'interno Angelino Alfano ha annunciato che l'ex senatore si trovava in custodia in un posto di polizia libanese a Beirut. Non certo un commissariato qualsiasi, ma la super fortificata sede della Direzione generale delle forze di sicurezza interne (polizia) incastonata in una delle aree di Beirut più popolate e a poche centinaia di metri dalla tristemente nota Linea Verde, che per 15 anni durante guerra civile (1975-90) ha diviso la città. In quel mega-bunker, protetto da due ordini di barriere di cemento e da un rigido sistema di sorveglianza, ci sono gli uffici del Dipartimento di intelligence. È in una stanza di questa sezione che Dell'Utri ha passato tutta la giornata, assistito in parte da funzionari dell'ambasciata italiana accorsi per prestare l'assistenza consolare «come sempre avviene in questi casi». Nella caserma Dell'Utri potrebbe rimanere almeno fino a quando - forse già lunedì - si presenterà di fronte al giudice libanese per l'udienza di convalida dell'arresto. Prima della convalida non può esserci l'estradizione. Mentre martedì ci sarà il suo processo in Cassazione a Roma. Dalla metà di marzo Dell'Utri aveva fatto perdere le sue tracce in Italia. E il 24 del mese era stato avvistato sul volo Parigi-Beirut in classe business. Nella capitale libanese, per ammissione del fratello Alberto, Dell'Utri aveva conoscenti influenti e appoggi politici locali (si parla dell'ex presidente Amin Gemayel o dell'ex premier Michel Aoun, ma nessuna conferma dagli ambienti di entrambi i leader politici cristiani). Da Beirut non si sarebbe più mosso: il 3 aprile la Dia aveva localizzato vicino alla capitale «un'utenza mobile intestata a Marcello Dell'Utri». E, sempre secondo il fratello, l'ex senatore si trovava in Libano almeno fino all'8 aprile. Ieri, tramite il suo legale, Dell'Utri aveva affermato di trovarsi all'estero per effettuare «esami e controlli» medici dopo un recente intervento di angioplastica. Intanto, in Italia non si sono sopite le polemiche sulla vicenda Dell'Utri. Da una parte Ncd compatto difende l'operato del ministro Alfano, duramente criticato ieri da Beppe Grillo e da M5S. Ma critiche sono venute anche dalla Lega Nord: il segretario Matteo Salvini ha chiesto le dimissioni di Alfano: in Italia continuano a sbarcare migliaia di clandestini, che mangiano e telefonano a spese nostre. Chissenefrega di Dell'Utri, fermate l'invasione«. Mentre Scelta Civica chiede al governo di chiarire sulla vicenda in parlamento, Forza Italia si schiera a difesa dell'ex senatore: »Dell'Utri viene trattato come un criminale senza avere una condanna definitiva«, afferma Francesco Giro. Di »vittoria delle istituzioni« ha parlato, invece, Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato ucciso nel '92.

25 APRILE: BOLDRINI SARÀ L'ORATORE UFFICIALE A MARZABOTTO Interverrà anche don Patriciello, parroco 'terra dei fuochì  - MARZABOTTO (BOLOGNA), 12 APR - Sarà la presidente della Camera, Laura Boldrini, a tenere l'orazione ufficiale alla festa della Liberazione, il 25 aprile, a Marzabotto e Monte Sole (Bologna). Lo ha reso noto questa sera il Comitato regionale per le onoranze ai caduti del paese, teatro dell'eccidio nazista. Alla cerimonia prenderà la parola anche don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano (Napoli) impegnato nella lotta per il risanamento della 'Terra dei fuochì. 

CALCIO: BUNDESLIGA, TRIS DEL BORUSSIA DORTMUND AL BAYERN MONACO = Monaco, 12 apr. -  - Il Borussia Dortmund sconfigge 3-0 in trasferta il Bayern Monaco, al secondo ko consecutivo dopo la conquista del titolo, in un match del 30° turno della Bundesliga. I gol per i gialloneri sono stati realizzati da Mkhitaryan, Reus e Hofmann. In classifica Bayern primo a 78, davanti a Dortmund, secondo a quota 61, e Schalke 04, terzo a 58.

INSTAGRAM RIPRENDE A FUNZIONARE, IRONIA SU TWITTER - ROMA, 12 APR - A due ore dal blocco iniziato alle 18 circa di questo pomeriggio, riprende a funzionare - secondo le segnalazioni di alcuni utenti su Twitter - Instagram, la popolare app di condivisione di foto che conta 200 milioni di utenti mensili attivi, 50 dei quali arrivati negli ultimi sei mesi. Durante il blackout dell'app di proprietà di Mark Zuckerberg, che segue ai due 'down' di WhatsApp, altra chat popolare acquistata pure da Facebook, si è scatenata su Twitter l'ironia degli utenti. «Zuckerberg flagello del web, dove passa lui, non cresce più l'erba», ha scritto un utente. «In tutto il mondo il cibo si sta raffreddando», è un altro commento letto sul microblog che allude alla mania degli iscritti di postare foto di piatti o ricette. E ancora: «Un minuto di silenzio per tutte le cene e gli outfit del sabato sera che non verranno fotografati!», «Migliaia di gattini senza più una ragione di vita», «Salvate i selfie nelle bozze». «Stiamo lavorando per mettere a posto un problema di distribuzione, grazie per la pazienza», ha scritto Instagram sul suo profilo Twitter.

MAFIA: ARRESTO DELL'UTRI, COLLOQUIO TELEFONICO CON IL SUO LEGALE = SARÀ UN AVVOCATO LIBANESE AD OCCUPARSI DELL'ESTRADIZIONE Palermo, 12 apr. -  - Colloquio telefonico oggi pomeriggio tra Marcello Dell'Utri e il suo legale, avvocato palermitano Giuseppe Di Peri. Per l'udienza di convalida del fermo, che si terrà lunedì mattina a Beirut, Dell'Utri, come deciso insieme all'avvocato Di Peri, si farà rappresentare da un avvocato libanese che si occuperà delle fasi per le pratiche dell'estradizione. Dell'Utri è stato arrestato in un lussuoso albergo di Beirut dopo l'emissione di un mandato di cattura internazionale. Intanto, per martedì, è prevista l'udienza della Corte di Cassazione che deciderà se confermare la condanna a sette anni emessa l'anno scorso dalla Corte d'appello di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa.

NCD: LORENZIN, NOI CI SIAMO, RENZI-GRILLO NON ALTERNATIVE Fi? Ora lavoriamo per recuperare 6,5 milioni di voti persi  - ROMA, 12 APR - «Noi ci siamo e stiamo facendo sul serio: in 5 mesi abbiamo già 120 mila iscritti». Lo dice a Che tempo che fa il ministro di Ncd Beatrice Lorenzin che aggiunge: «l'alternativa non è tra Renzi e Grillo: dobbiamo ricostruire un centrodestra credibile ch faccia riferimento alle nostre tradizioni ma che guardi anche al futuro. Come noi stiamo facendo adesso». E con Fi «non so se ritorneremo insieme: ora lavoriamo per costruire una nostra autosufficienza politica. Siamo convinti di poter intercettare milioni di voti: non quelli di Fi ma quei 6,5 milioni di elettori che abbiamo perso».

ROMA: RAGAZZINA INVESTITA DA VIGILE IN MOTO, NON È GRAVE = DURANTE SCORTA AL PULLMAN DALL'ATALANTA Roma, 12 apr.   - Una ragazzina di 13 anni è stata investita da un vigile in moto che faceva la scorta al pullman dell'Atalanta, in piazza Maggiore a Roma. Come si apprende dalle forze dell'ordine, la ragazza, soccorsa e trasportata in ospedale, non sarebbe in gravi condizioni.

NOZZE GAY: COPPIA LUNEDÌ IN COMUNE PER REGISTRARE MATRIMONIO   - GROSSETO, 12 APR - Andranno in Comune, a Grosseto, lunedì mattina prossimo, per registrare l'atto del loro matrimonio, Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci, i due uomini che si sono sposati a New York nel 2012. Si presenteranno insieme al loro avvocato negli uffici dell'amministrazione comunale, alla quale il tribunale di Grosseto, dopo un ricorso della coppia, ha ordinato di trascrivere nei registri di stato civile il matrimonio. Chigiotti e Bucci chiederanno poi di avere le nuove carte d'identità con scritto 'coniugatò. 

GIOVANE UCCISO IN SARDEGNA A COLPI DI ARMA DA FUOCO Il fatto in serata a Tortolì in Ogliastra   - NUORO, 12 APR - Un giovane trentenne, Silverio Usai, è stato ucciso in serata a Tortolì, in Ogliastra, con colpi di arma di fuoco. Sul luogo è intervenuto il personale del 118, che ha cercato di tenerlo in vita, ma inutilmente. Sul fatto hanno avviato le indagini gli agenti della Polizia di Stato. 

NUORO: OMICIDIO A TORTOLÌ, INDAGA LA POLIZIA = Nuoro, 12 apr. -  - Un giovane di 31 anni, Silverio Usai di Tortolì (Ogliastra), è stato ucciso con alcuni colpi d'arma da fuoco questo pomeriggio verso le 19.30 in un terreno vicino alla zona industriale, dove accudiva dei cavalli. Sul posto ci sono i poliziotti della squadra mobile di Nuoro coordinati dal dirigente Fabrizio Mustarò. Al momento non si conoscono altri elementi. 

DELL'UTRI ARRESTATO A BEIRUT CON DECINE DI MIGLIAIA DI EURO CHIESTA L'ESTRADIZIONE, LUNEDÌ L'UDIENZA DI CONVALIDA L'annuncio di Alfano: ex senatore rintracciato in un hotel di lusso della capitale libanese grazie a una segnalazione dell'Interpol. I patti bilaterali Italia-Libano prevedono la possibilità di estradizione. Gelmini: 'Dell'Utri vuole collaborare con la giustizià. ---. RENZI: IN EUROPA PER CAMBIARLA, MA È SCONTRO CON MINORANZA PD 'STOP A LITI, LA SINISTRA CHE NON CAMBIA DIVENTA DESTRÀ Il presidente del Consiglio apre a Torino la campagna elettorale. Abbiamo bisogno di persone, come Chiamparino, che ci dicono che cosa stiamo sbagliando. Cuperlo: 'Le norme della destra non diventano giuste se le proponiamo noì. D'Alema alla minoranza del Pd: 'Diventiamo maggioranzà. ---. DRAGHI, DISOCCUPAZIONE EUROPA TROPPO ALTA, MA RIPRESA C'È PADOAN AL FMI, L'ECONOMIA ITALIANA STA MIGLIORANDO Presidente Eurotower, mancanza lavoro è 'inaccettabilmente altà nell'area euro ma ci sono timidi segnali di calo. Ripresa meno incerta ma ancora modesta. Ministro: processo di riforme così ripresa assorbe la disoccupazione. Visco: da prelievo banche effetto su credito. Dbrs conferma rating e salva debito Italia. ---. GUERRIGLIA AL CORTEO DI ROMA, UN FERITO GRAVE ANTAGONISTI CONTRO GOVERNO E DECRETO CASA, SEI FERMI Dal lancio di uova e arance a quello di bottiglie e petardi, fino a vere e proprie cariche contro le forze di polizia: è la degenerazione della manifestazione a Roma. Il ferito più grave ha perso una mano per l'esplosione del petardo che impugnava. Viminale: sei i fermati. Poi corteo regolare, notte a Porta Pia. ---. POLETTI: SCIVOLO PER ESODATI, ONERI BASSI SUGLI OVER 50 PREMIER APRE FRONTE PENSIONI,NEL 2015 INTERVENTI SULLE MINORI Reinserire chi è avanti con l'età con vantaggio 'significativò per imprese e contratti a tempo indeterminato più vantaggiosi del tempo determinato. Allarme Cig, a marzo oltre 100 milioni le ore autorizzate. Padoan: Jobs Act positivo per crescita. Tasse casa crescono. Coldiretti: Pasqua povera per 8 famiglie su 10. ---. UCRAINA, FILO RUSSI OCCUPANO SEDE DELLA POLIZIA A DONETSK LAVROV: NON USATE LA FORZA. KIEV: STOP A PROVOCAZIONI MOSCA Le forze speciali ucraine si rifiutano di sgomberare gli edifici occupati. Altissima la tensione anche a Lugansk, dove da oltre una settimana decine di filo-russi occupano la sede locale dei servizi segreti ucraini. ---. MALATO TERMINALE SUICIDA A GENOVA, INFERMIERA SALVA PAZIENTI REPARTO OSPEDALE IN FIAMME, AVEVA GIÀ PROVATO A UCCIDERSI L'incendio divampato nel reparto oncologia dell'ospedale San Martino è stato appiccato dall'unica vittima. A evitare la carneficina, la prontezza dell'infermiera che dice: 'Ho fatto solo il mio doverè. La procura ha aperto un fascicolo senza indagati nè reati, inchiesta interna dell'ospedale. --. FIORI D'ARANCIO PER CIRINO POMICINO, DE MICHELIS TESTIMONE NOZZE IN CAMPIDOGLIO, A SPOSARE L'EX DC IL SINDACO MARINO Dopo 13 anni di fidanzamento, «O ministrò ha sposato Lucia Marotta, di 27 anni più giovane. La sposa, in abito chiaro scollato e poco sotto il ginocchio, aveva in mano un bouquet di fiori bianchi e peperoncini. Lancio di riso a forma di cuore e petali di fiori hanno salutato l'uscita degli sposi. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SCOPELLITI: LANZETTA, SU SOSPENSIONE PROCEDUTO SECONDO LEGGE

$
0
0

CATANZARO, 12 aprile 2014- «Il ministero per gli Affari regionali ha proceduto nei tempi più rapidi possibili a dare seguito all'istruttoria per la procedura di sospensione dalla carica del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, così come è accaduto per altri casi simili». Lo ha detto all'ANSA il ministro Maria Carmela Lanzetta a Catanzaro. «Abbiamo seguito - ha aggiunto il ministro - lo stesso stile, gli stessi tempi e la stessa serietà utilizzati in altri casi precedenti».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 12 aprile 2014, notte

$
0
0

STRAGE TARANTINO:TROVATA AUTO BRUCIATA,FORSE USATA AGGUATO - PALAGIANO (TARANTO), 12 APR - Un'auto trovata completamente bruciata in località Chiatona, in agro di Palagiano, potrebbe essere il mezzo usato dai killer che il 17 marzo scorso hanno ucciso in un agguato, su un raccordo della statale ionica 106, il pregiudicato e detenuto in semilibertà Cosimo Orlando, di 43 anni (vero obiettivo degli assassini), la sua compagna Carla Maria Fornari, di 30 anni, e il piccolo figlio della donna, Domenico, di soli tre anni. L'indiscrezione non viene confermata dalla Procura distrettuale antimafia di Lecce, che dirige le indagini. L'auto è una Opel Astra che sarebbe risultata rubata qualche giorno prima della strage, in un parcheggio antistante lo stabilimento Ilva di Taranto, e sarebbe di proprietà di un dipendente della fabbrica residente a San Giorgio Jonico (Taranto). Gli investigatori starebbero ancora eseguendo accertamenti per capire se effettivamente sia la vettura usata per l'agguato. I sospetti deriverebbero da due circostanze: l'auto risulta rubata e il luogo del ritrovamento non è lontano dalla zona in cui sono entrati in azione gli assassini.

MAFIA: LEGALE DELL'UTRI, NULLA DA DIRE - PALERMO, 12 APR - «Non ho nulla da dire. Non confermo neppure di avere parlato con il mio assistito». Lo dice l'avvocato Giuseppe Di Peri, legale di Marcello Dell'Utri, in merito alla notizia dell'ANSA di un suo colloquio telefonico con l'ex senatore fermato in Libano

GIOVANE UCCISO IN SARDEGNA A COLPI DI ARMA DA FUOCO  - NUORO, 12 APR - Silverio Usai è morto per un colpo di arma da fuoco che lo ha raggiunto alla testa. È stato trovato vicino a un cavallo, nella zona industriale della cittadina, e in un primo momento si è pensato fosse rimasto ferito a causa di una caduta. Ma il personale medico e gli inquirenti effettuando un primo esame esterno del corpo hanno scoperto che si è trattato di un assassinio. Sul luogo dell'omicidio sta intervenendo anche il personale della Questura di Nuoro che coordina le indagini, guidato dal vice questore aggiunto Fabrizio Mustaro, e il magistrato della Procura della Repubblica della vicina Lanusei. Secondo i primi accertamento l'uomo aveva dei precedenti penali ed era sottoposto a regime di sorveglianza dopo che era uscito dal carcere nel novembre scorso.

FRANCIA:CACCIA A STUPRATORE,527 TEST DEL DNA IN UNA SCUOLA Prelievi a insegnanti, alunni e personale dopo violenza a 16enne  - ROMA, 12 APR - Caccia allo stupratore in una scuola francese con una decisione senza precedenti: insegnanti, personale scolastico e tutti i ragazzi che erano a scuola il giorno in cui un'alunna di 16 anni è stata violentata saranno sottoposti all'esame del Dna. Per un totale di 527 persone. Se infatti lei, aggredita alle spalle nei bagni della scuola privata Fenelon nella città di La Rochelle, non ha potuto riconoscere il suo assalitore, il Dna lo ha già fatto. Individuando tracce appartenenti ad un uomo sui suoi vestiti. Ora si tratta dare un volto e un nome a quel Dna. Volto e nome che gli investigatori, come racconta Le Figarò, stanno cercando da quella mattina di settembre nella quale la ragazza è stata spinta nel bagno e violentata. «Avevamo due possibilità - ha detto il procuratore Isabelle Pagenelle che indaga sul caso - chiudere il caso con un nulla di fatto oppure agire, utilizzando qualsiasi mezzo per identificare lo stupratore, sapendo che siamo in un ambiente chiuso e ci sono buone probabilità che a commettere la violenza sia stato qualcuno che era nella scuola». Isabelle Pagenelle ha deciso di agire. E così 475 studenti, 31 insegnanti e 21 membri dello staff, tutti nella scuola quel giorno, verranno sottoposti all'esame del Dna, con dei tamponi orali, tra lunedì e mercoledì. I risultati delle analisi dei campioni e del confronto con le tracce di Dna trovate sui vestiti della ragazza si sapranno tra un mese e le tracce prelevate da tutte le persone che risulteranno estranee alla violenza verranno immediatamente distrutte. Il procuratore è determinato ad andare fino in fondo a questa brutta storia di violenza. E lo dimostrano non solo la sua decisione senza precedenti, ma anche le sue parole su un eventuale rifiuto da parte di insegnanti o studenti di sottoporsi all'esame. È possibile dire di no a un prelievo genetico, se una persona non è condannata, «ma ogni rifiuto - ha detto - risulterà sospetto e potrà avere conseguenze, come una custodia cautelare o una perquisizione». Anche la direttrice della scuola Chantal Devaux è d'accordo. Lo stupratore potrebbe anche essere esterno alla scuola, dice, e in quel caso tutta l'operazione risulterà inutile. Ma dimostrerà che siamo determinati ad andare fino in fondo. 

CORTEO ROMA:ALFANO,BENE FORZE ORDINE,CONDANNA SCONTRI - ROMA, 12 APR - Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha elogiato le forze dell'ordine impegnate per assicurare lo svolgimento della manifestazione oggi a Roma ed ha espresso «La più ferma condanna per gli episodi di violenza verificatesi».

INCIDENTI STRADALI: MORTO MOTOCICLISTA A BERGAMO - BERGAMO, 12 APR - La vittima si chiamava Alessandro Gotti, aveva 41 anni e abitava a Treviolo. C'è da capire l'esatta dinamica dell'incidente e la polizia locale è al lavoro in tal senso. Il quarantunenne era in sella a uno grosso scooter e dal rondò delle Valli stava viaggiando in direzione dell'autostrada, quando ha perso il controllo del mezzo per cause ancora in via di accertamento. La moto è rimasta sulla carreggiata, mentre il quarantunenne è volato per diversi metri superando gli alberi che dividono i due sensi di marcia e ricadendo a terra sull'altra carreggiata. Il casco, che nell'impatto si è slacciato, si è invece fermato a una ventina di metri dallo scooter e sullo stesso lato della carreggiata. Il motociclista sembra sia caduto da solo, ma non è escluso che possa esserci un altro mezzo coinvolto più o meno direttamente, forse una moto da strada che procedeva parallela allo scooter. Per questo la polizia locale sta cercando eventuali testimoni.

SCOPELLITI: LANZETTA, SU SOSPENSIONE PROCEDUTO SECONDO LEGGE  - CATANZARO, 12 APR - «Il ministero per gli Affari regionali ha proceduto nei tempi più rapidi possibili a dare seguito all'istruttoria per la procedura di sospensione dalla carica del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, così come è accaduto per altri casi simili». Lo ha detto all'ANSA il ministro Maria Carmela Lanzetta a Catanzaro. «Abbiamo seguito - ha aggiunto il ministro - lo stesso stile, gli stessi tempi e la stessa serietà utilizzati in altri casi precedenti».



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI3: IL PRESIDENTE NAPOLITANO OSPITE DI CHE TEMPO CHE FA

$
0
0

L’apertura della puntata di domenica 13 aprile di Che tempo che fa in onda alle 20.10 su Rai3, è affidata a Luca Mercalli e alle sue lezioni sul sempre più complesso rapporto tra clima e ambiente; per la prima volta, all’interno di una trasmissione televisiva in prime-time, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con un’intervista registrata nello Studio alla Vetrata del Quirinale; Luca Parmitano, astronauta dell’ European Space Agency, maggiore e pilota dell’ Aeronautica Militare Italiana, per circa 6 mesi, dal 28 maggio all’11 novembre 2013, ha partecipato alla missione spaziale Volare, abitando nei moduli della ISS, la stazione spaziale internazionale, da cui, il 9 luglio 2013, è uscito, primo astronauta italiano ad effettuare una passeggiata nello spazio; Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, per la prima volta tornano ad esibirsi insieme con Tanto ci sei, uno dei due brani proposti al Festival di Sanremo 2014.
L’esilarante appuntamento cult con Luciana Littizzetto e Che fuori tempo che fa con Massimo Gramellini e Fabio Fazio che commentano le notizie della settimana con ospiti, collegamenti in diretta - stasera con Silvio Orlando dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma  - e la musica di Diodato completano questa puntata di Che tempo che fa che si concluderà alle 22.30.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

CROTONE: TRASPORTAVA CARICO DI COCAINA PURISSIMA. NOTO CANTANTE NEOMELODICO CROTONESE ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0

Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Nucleo Radiomobile della Compagnia di Crotone hanno arrestato TORROMINO Pasquale, 45enne crotonese, dipendente di una ditta di Onoranze Funebri, già ampiamente noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di cocaina. Il TORROMINO è però molto più noto con il nome d’arte ENZO DIAMANTE, famoso cantante Neomelodico crotonese, conosciuto al pubblico soprattutto per i video postati su YouTube e per le serate organizzate in giro per il comprensorio pitagorico. Il cantante 45enne è stato fermato dai Carabinieri mentre era a bordo della propria autovettura. I militari, infatti, mentre erano impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno attuato un posto di controllo in via Nazioni Unite all’incrocio con via Sant’Andrea Apostolo, notando transitare il 45enne a bordo di una autovettura “FIAT PANDA” di colore grigio, che viaggiava a forte velocità proveniente da Capo Colonna. I Carabinieri hanno quindi deciso di intimare l’alt al TORROMINO, che è subito apparso molto preoccupato, pertanto hanno approfondito il controllo procedendo alla perquisizione del veicolo. Pertanto il 45enne è stato invitato a scendere dal veicolo. È in questa circostanza che, sceso dalla vettura, con manovra repentina ed imprevedibile si è diretto verso la parte posteriore del veicolo, tentando di disfarsi, lanciandola nella scarpata, di una busta trasparente che custodiva nella tasca dei pantaloni. In questo frangente il TORROMINO, alle immediate contestazioni rivoltegli dai militari, ha anche cercato di fuggire a piedi venendo però immediatamente bloccato.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Coordinamento Territoriale FLP Finanze Reggio Calabria NOTIZIE UTILI 14 APRILE 2014

$
0
0

NOTIFICA PER POSTA CON FIRMA INCOMPRENSIBILE

La Corte di Cassazione che ha ribadito la regola secondo cui, nel caso di notifica a mezzo del servizio postale, “ove l’atto sia consegnato all’indirizzo del destinatario a persona che abbia sottoscritto l’avviso di ricevimento, con grafia illeggibile, nello spazio relativo alla “firma del destinatario o di persona delegata”, e non risulti che il piego sia stato consegnato dall’agente postale a persona diversa dal destinatario…, la consegna deve ritenersi validamente effettuata a mani proprie del medesimo, fino a querela di falso”. (Ordinanza n. 4895 del 3 marzo 2014).

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

MUSEI GRATIS PER GLI INSEGNANTI

E’ in vigore, dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 26 marzo, il provvedimento che consente ai docenti delle scuole di accedere gratuitamente a musei statali e siti archeologici, storici e di interesse culturale gestiti dallo Stato, in via sperimentale per l’anno 2014. Qui in allegato sono disponibili la circolare e il modulo di certificazione da compilare e presentare alle biglietterie. Circolare - Modulo.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

RENDITE FINANZIARIE

La misura sulle rendite finanziarie prevede che a partire dal primo luglio 2014 la tassa sulle rendite da partecipazione passi dall’attuale 20 al 26%. L’incremento riguarda molti strumenti (azioni, obbligazioni…) ma non i titoli di Stato, su cui l’imposta resta agevolata al 12,5%. L’aumento della tassazione è destinata a finanziare il taglio del 10% dell’IRAP per le imprese.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CONCORSI PUBBLICI: LEGITTIMO ASSISTERE ALLA PROVA ORALE

Concorsi pubblici: legittimo l’accesso in aula, durante la prova orale, ai candidati che non l’abbiano ancora sostenuta.Così ha deciso la IV sezione del Consiglio di Stato, che, con sentenza depositata in data 7 aprile 2014, ha ritenuto legittime le modalità di svolgimento di una prova concorsuale, alla stregua delle più basilari regole di trasparenza, imparzialità e buon andamento.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

LE DETRAZIONI PER LE SPESE DI ISTRUZIONE

Si ritiene opportuno, considerata la molteplicità dei soggetti interessati, ricordare che qualunque tipo di versamento richieda la scuola pubblica al momento dell’iscrizione (ad. es. i cd. "contributi volontari") , non è una spesa detraibile come spesa di istruzione, ma lo è come erogazione liberale, pertanto, nel Mod. 730 vanno indicati in modo distinto utilizzando due righi da E8 a E12 con il codice spesa 31 e col codice spesa 13 per le spese d’istruzione vere e proprie. Per entrambe le spese spetta la detrazione d’imposta del 19%.

Allo stesso modo non è ammesso nessuno sconto fiscale per i corsi di lingua, sia in Italia che all’estero, come pure per le spese per i viaggi di istruzione organizzati dagli istituti.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

PUBBLICO IMPIEGO E MANSIONI EQUIVALENTI

Nel pubblico impiego non si applica la tutela della professionalità specifica, prevista dall'art. 2103 c.c. - In materia di cambiamento di mansioni (Cassazione Sezione Lavoro n. 7106 del 26 marzo 2014, Pres. Vidiri, Rel. Balestrieri).

"Ai sensi dell'art. 56 del D.lgs. n. 29 del 1993, come modificato dal D.lgs. n. 80 del 1998, tutte le mansioni ascrivibili a ciascuna categoria, in quanto professionalmente equivalenti, sono esigibili. L'assegnazione di mansioni equivalenti costituisce atto di esercizio del potere determinativo dell'oggetto del contratto di lavoro".

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

TRA LE ULTIME LEGGI E DECRETI LEGGE E LEGISLATIVI PUBBLICATI SEGNALIAMO:

LEGGE 7 aprile 2014, n. 56 - GU n. 81 del 07-04-2014

Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni.
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2014, n. 49 - GU n. 73 del 28-03-2014

Attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

AUGURI DI BUONA PASQUA

A TUTTI GLI AUGURI PER UNA SANTA PASQUA GIOIOSA E FELICE, RIPRENDEREMO GIORNO 28.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

IL COORD. TERRITORIALE

Antonino Sergi

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Processione domenica delle Palme al Duomo di Reggio Calabria. Fotografie e video

$
0
0
Processione domenica delle Palme al Duomo di Reggio Calabria 13 aprile 2014

REGGIO CALABRIA. Monsignor Fiorini Morosini: “La speranza vincerà la crisi”

REGGIO CALABRIA. "Nel contesto di questa crisi terribile, Pasqua ci trova in una situazione istituzionale critica, che appesantisce quella economica". Lo afferma l'arcivescovo metropolita, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. "Gesù, vincendo la morte - ha aggiunto - è garante che tutti i mali possono essere vinti, anche le nostre crisi economiche, politiche, religiose e istituzionali. Il nostro deve essere un atto di fede in un mondo che può cambiare se scommettiamo sulla speranza".













V

Bonificata dai genieri dell'Aosta bomba d'aereo rinvenuta a Messina

$
0
0


BONIFICATA DAI GENIERI DELL’AOSTA LA BOMBA D’AEREO RINVENUTA IN VIA TAORMINA
 
Messina. 13 aprile 2014.  Si è conclusa alle ore 15.00 con il brillamento nella cava di Santo Stefano (ME), la bonifica della Bomba di Aereo di 500 libre rinvenuta la scorsa settimana nel rione Taormina nella zona sud di Messina.
Gli specialisti dell’Esercito, del 4° reggimento genio di Palermo, erano stati allertati dalla Prefettura di Messina e dopo due riunioni di coordinamento finalizzate alla realizzazione della cornice di sicurezza questa mattina hanno iniziato le operazioni di bonifica.
L’attività è iniziata intorno alle ore 08.00 e dopo circa un’ora i genieri dell’Esercito sono riusciti a riportare in superficie la bomba e verificato lo stato delle spolette è stato comunicato che sarebbe stato possibile inertizzare sul posto l’ordigno per il successivo trasporto in cava. Alle ore 10.25 l’ordigno era già stato caricato su un automezzo per il trasferimento nella cava di Santo Stefano, a 13 km da Messina.
Ultimate le operazioni di posizionamento nella buca predisposta nei giorni scorsi, alle ore 15.00 si è proceduto al brillamento mettendo la parola fine all’attività.
 
 
 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Continua, a cura dell'ANPI di Reggio Calabria, la Rassegna "Cinema e Resistenza". Lunedì 14 aprile 2014 sarà presentato il film di Daniele Lucchetti "I piccoli maestri".

$
0
0


  

Continua, a cura dell’ANPI di Reggio Calabria, la Rassegna “Cinema e Resistenza”. Lunedì 14 aprile 2014  sarà presentato il film di Daniele Lucchetti  “I piccoli maestri”.

  

Lunedì 14 aprile 2014, alle ore 20.00 sarà presentato, presso la sala ANPI/Athena Teatro, il film “Piccoli Maestri” di Daniele Lucchetti e tratto dall'omonimo romanzo di Luigi Meneghello.

 

Trama

Autunno 1943, Gigi e Lelio, lettere, Enrico e Simonetta, ingegneria, e Bene, medicina, partono per l'altopiano di Asiago con l'obiettivo di opporsi all'invasione nazista dell'Italia. Inizia così, sulle montagne di casa, la guerra originale di chi, ancora fresco di letture crociane, cita Mazzini e identifica il nemico con la retorica. La piccola "banda dei perchè" combatte una battaglia originale, ma la guerra, quella vera, sarà per loro una secchiata d'acqua gelata. "I piccoli maestri" sono eroi che non si prendono sul serio, sono i partigiani-artigiani, antifascisti e antiretorici, che durante gli orrori della guerra perderanno qualcosa e impareranno tantissimo. Dopo la liberazione capiranno di aver vissuto l'esperienza più importante della loro vita, ma di aver perso per sempre la spensieratezza dei vent'anni.

 

Un breve commento (Stefano Agnelli)

Per molti anni l’opera di Luigi Meneghello è stata sottovalutata da pubblico e critica. Stessa sorte è toccata al libro I piccoli maestri, da cui Daniele Lucchetti ha tratto, negli anni Novanta, il film omonimo, che racconta dell’esperienza partigiana dello scrittore veneto, allora studente universitario. Nelle antologie scolastiche comparivano più spesso brani da L’Agnese va a morire  di Renata Viganò, da Il sentiero dei nidi di ragno diItalo Calvino, dal Partigiano Johnny di Beppe Fenoglio o da La ragazza di Bube diCarlo Cassola. Mi sono chiesto molte volte, perché un libro così ricco e ben scritto come quello di Meneghello, sia passato quasi sotto silenzio e non abbia avuto la fama e i riconoscimenti che merita. La ragione sta forse nel modo tutto particolare cheMeneghello e i suoi compagni avevano di condurre la guerra partigiana - Lucchetti, nella sua trasposizione cinematografica, lo ha reso in modo eccellente – un modo che era, almeno all’inizio dell’esperienza, quasi scanzonato. Infatti, la voglia e l’entusiasmo, che spinsero questi giovani universitari vicentini, a lasciare gli studi per intraprendere la guerra partigiana sull’altopiano di Asiago, li rendeva quanto mai ingenui, anche se volenterosi di imparare. Libro e film descrivono molto bene lo stato di grazia in cui si trovavano, avendo, come avevano, la netta percezione che un’epoca stesse per finire e che il mondo nuovo doveva farsi con il contributo di tutti, rimettendo in discussione ogni cosa: dal linguaggio (“questa è retorica”, diranno i personaggi accusandone l’uso), alle gerarchie sociali. Erano le idee di quel partito di cui, confesso, oggi farei volentieri parte: il Partito d’Azione, a torto considerato “minore” e purtroppo scioltosi prematuramente. Un partito a cui appartenevano uomini illustri, da Emilio Lussu a Natalia Ginzburg, capaci di un afflato veramente democratico, che si trovò senza una collocazione precisa, stretto com’era tra i due grandi partiti che andranno poi a comporre, a guerre finita, il fronte popolare, ovvero il partito comunista e il partito socialista, guidati rispettivamente da Palmiro Togliatti e Pietro Nenni.

    Nel film di Lucchetti il partito d’azione è rappresentato dal personaggio di Toni Giuriola, interpretato da Paolini, che forma la banda partigiana con l’autorizzazione del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale, non dimentichiamolo), attorno alla voglia di discutere ogni cosa, di liberarsi dal peso delle gerarchie e della retorica che vent’anni di fascismo avevano reso intollerabili. Ben più organizzati appaiono nel film, i partigiani affiliati al partito comunista, che non a caso scambiano i nostri per “badogliani” (cioè monarchici, quasi una rarità nelle formazioni partigiane); ma ciò che univa gli uni e gli altri era l’avversione al nazi-fascismo, la consapevolezza e la voglia di sostenere valori opposti. Il comandante “Zelin” , questo il nome di battaglia del protagonista, interpretato da Stefano Accorsi, attraversa una sorta di percorso catartico, di rinascita, quando, dopo essere sfuggito ad un rastrellamento, ed avere visto le barbarie fasciste (i partigiani impiccati), arriva a concepire la lotta partigiana con dignità e rispetto per la vita. Lo dimostra la scena in cui riprende meravigliato un compagno (il “Marietto”), che voleva fucilare tutti i parenti di quanti avevano aderito al fascismo. “Fucilali con la penna, se proprio li vuoi fucilare”, dirà infatti all’amico, invitandolo a tracciare segni di elisione sopra l’elenco di nomi da lui approntato.

    Uccidere per il semplice gusto di farlo apparteneva soltanto ai torturatori ed ai membri delle squadre fasciste. Non è ammesso nemmeno nei confronti del nemico inerme: come dimostra l’enorme carico emotivo che devono superare per uccidere la spia tedesca, o la scena in cui spaventano un notabile fascista, leggendogli la condanna a morte mentre uno di loro se ne sta con una pala in mano,  per poi risparmiarlo.

    Il film si chiude con l’arrivo di una colonna inglese che arriva a città (Padova) già liberata, con la morte di uno dei loro compagni (“Bene”), e con il ritrovamento di Marietto, arrestato dai fascisti dopo un attentato fallito, scampato alle torture. Un finale in cui Zelin, rispondendo alla domanda di un ufficiale inglese, dirà in tono ironico, di sé e dei propri compagni: “just a fuckin’ bandit” (ovvero, siamo “solo dei fottuti banditi”), quasi presagendo il giudizio riduttivo che alcuni daranno, di quella stagione unica e irripetibile. Sfociata poi nel momento di massima intesa tra le forze del CLN, ovvero l’assemblea costituente, capace di produrre un documento di tale bellezza ed equità, da essere ancora attuale. Certo è che, nel commemorare oggi l’anniversario della liberazione, vorrei davvero ce ne fossero ancora in giro lo spirito democratico di quei “fuckin’ bandit”.

 

Reggio Calabria 12 aprile 2014

 

Comitato Provinciale ANPI

Reggio Calabria






--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Martedì 15 Aprile, VII Festa del Pane

$
0
0

Martedì 15 Aprile, VII Festa del Pane

L’evento, organizzato dall’I.C. di San Marcellino con gli uffici Migranti ed Ecumenismo, rientra nel calendario della III Edizione della “Festa dei Popoli”

 

Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 9:30, presso l'Istituto Comprensivo di San Marcellino – al plesso di via Lazio – si svolgerà la VII Edizione della Festa del Pane, organizzata dall’istituto scolastico in sinergia con gli uffici Migranti ed Ecumenismo della diocesi di Aversa.

Il Vescovo Mons. Angelo Spinillo inaugurerà la manifestazione con una preghiera di ringraziamento, poi aprirà gli stand dove verranno offerti vari tipi di pane lavorati dalle famiglie e dagli alunni che frequentano la scuola.

Nel 2008, la dirigente scolastica Dott.sa Zumbolo Maria Amalia si è resa promotrice dell’iniziativa insieme con l’allora parroco di San Marcellino, don Peppino Esposito, orientando la riflessione intorno alla convivenza civile, alla giustizia, alla cittadinanza, all’integrazione. Il pane, alimento primario presente in tutte le culture, è stato usato come simbolo di accoglienza, solidarietà e condivisione.

“Il frutto dei semi di grano raffigura la comunione e la partecipazione”, spiegano i  responsabili dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Religioso e dell’Ufficio Migranti. “Il pane rappresenta il segno dell’unità di popoli che, da parti diverse, s’incontrano e, insieme, riescono a costruire un mondo nuovo fatto di fraternità. Il nostro sforzo va nella direzione di riunire varie “anime” affinché possano trovare insieme spazi di collaborazione comune e condivisione ”.

La Festa del Pane è inserita nel calendario di appuntamenti che rientrano nella III Edizione della ‘Festa dei Popoli’, rappresentando l’ultima tappa di avvicinamento alla giornata conclusiva di questo importante evento diocesano che si svolgerà domenica 4 maggio 2014 ad Aversa. 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Fuorisalone. Milano premia il migliore allestimento del 2014

$
0
0

Tajani: “Un premio che rappresenta un omaggio alla creatività e alla capacità di coniugare linguaggi espressivi innovativi con le nuove tendenze dello stile italiano”

Milano, 13 aprile 2014– Giunto alla sua quarta edizione, il Milano Design Award, primo e unico premio destinato ai migliori allestimenti della design week milanese, all'interno del Design Week Festival organizzato da elita, è stato assegnato a “ECAL, Delirious Home”, il progetto che meglio ha saputo coniugare gli aspetti concettuali con l’impatto visivo e la dimensione poetica di ogni singola opera, coniugando ricerca, ironia e pratica.
Il Premio è stato consegnato oggi da Cristina Tajani – Assessore alla Moda e Design Comune di Milano, Claudio Luti – Presidente Cosmit, e Patricia Urquiola – vincitrice Milano Design Award 2013 – sul palco del Teatro Franco Parenti nella cerimonia ufficiale di premiazione.

“Un premio che rappresenta un omaggio alla creatività e alla capacità di coniugare linguaggi espressivi innovativi con le nuove tendenze dello stile italiano”. Così l'Assessore alla Moda e Design del Comune di Milano Cristina Tajani, che prosegue: ”Per la prima volta  in questa edizione siamo riusciti a coniugare il Salone del Mobile con il Fuorisalone dimostrando di credere nei giovani e nella loro capacità di avere una visione internazionale. Uno spirito di  dialogo e confronto che ha contraddistinto la collaborazione tra il Comune e tutti gli operatori”.

GLI ALTRI PROGETTI PREMIATI

Best Tech– LOGOTEL, Timescapes Il lavoro che più di tutti si distingue per un utilizzo della tecnologia a servizio del percorso concettuale e visivo, unendo emozione e informazione.

Best Sound  - assegnato da IED – CITIZEN, Light is Time Il progetto che meglio utilizza il suono come veicolo di comunicazione a supporto degli aspetti concettuali e scenografici, avvolgendo e sorprendendo il pubblico

Best Impact - MARTEEN BAAS Baas is in Town Il progetto che meglio esprime un pensiero profondo relativo al cambiamento sociale ed economico, attraverso una visione dissacrante e ludica

Best Entertaining - CITIZEN, Light is Time Il progetto che riesce meglio a coinvolgere il pubblico in una dimensione emozionale di intrattenimento, in stretta relazione con le qualità uniche del prodotto

Best Web – assegnato da Internet Explorer –Bolon www.bolon.comil sito dedicato alla linea silence di Bolon perché più rappresenta la visione per il futuro del web: sempre piu immersivo, ottimizzato per il touch e nella sua semplicità indimenticabile

In collaborazione con La Repubblica, Internet Explorer,IED, Future Concept Lab e fuorisalone.it, con il coinvolgimento dei partner di distretto.

I tradizionali cavallini di legno, icona del Milano Design Award sin dalla sua prima edizione, sono stati realizzati da Duilio Forte.

Il Comitato Scientifico:
Elita, Future Concept Lab, IED, Fuorisalone.it

Partner di Progetto:

IED, Future Concept Lab, Fuorisalone.it, Interner Explorer, La Repubblica, D, D Casa, R Casa, repubblica.it

Partner Istituzionali:

Comune di Milano
Partner di Distretto:
Brera Design District
Hotel Magna Pars Suites e Magna Pars Event Space
Tortona Around Design
Interni
Ventura Lambrate
La Triennale di Milano
Superstudio Group
Portaveneziaindesign
Sarpi Bridge Oriental Design Week
La Fabbrica del Vapore
5vie NEW
Zona Sant’Ambrogio NEW

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Aboliamo gli Enti Locali a gestione autonoma e speciale in un'Italia dalle municipalità a mosaico

$
0
0

Aboliamo gli Enti Locali a gestione autonoma e speciale in un'Italia dalle municipalità a mosaico
di Micol Bruni


Ma in una situazione istituzionale che sta modificando la Carta Costituzionale, nella sua strutturazione e nelle chiavi di lettura anche politiche, perché restano in piedi le Regioni autonome a statuto speciale?
Per tre elementi bisognerebbe ormai "smantellare" queste forme di "Autonomie" concesse ad Enti Locali comprese le Province Autonome.
Il primo elemento è che non possono essere riformarti gli Enti locali in una Italia che viene considerata figlia dell'Unita Risorgimentale e mantenere ancora nella loro visione "speciale" alcuni assetti territoriali e geografici che insistono nell'articolato modello geografico nazionale.
Il secondo elemento è prettamente politico. Con quale progettualità si possono realizzare quelle sintesi tra una politica nazionale in un apparato territoriale che non ha più uno spazio di strumenti politici omogenei tra Governo, che ha una determinata e precisa manifestazione politica, e divisioni tra Regioni autonome che restano politiche insieme ad alcune Province, in una disarticolazione istituzionale.
Il terzo elemento è prettamente di ordine antropologico. Più volte ho sostenuto che l'Italia è ancora una Nazione che non ha assorbito completamente l'assetto unitario o lo ha male assorbito e la testimonianza giunge da quei fattori etnici che insistono in una geografia, in cui il localismo e i localismi sono assorbenti in una crescente volontà culturale delle diversità.
Insomma ci sono scavi di ordine sia storico che geopolitico  che insistono in un'Italia a tasselli nel mosaico delle numerose municipalità.
Occorrono delle scelte radicali sia sul piano politico sia su quello costituzionale sul versante di nuove visioni anche giurisprudenziale. Un punto fondamentale dal quale non si può prescindere. Certo. Gli Enti Autonomi a Statuto speciale non hanno più ragione di esistere e di insistere in una realtà politica come quella italiana.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Calcio, Lega Pro Prima e Seconda Divisione: risultati e classifiche del 13 aprile 2014

$
0
0
CALCIO: LEGA PRO; 1/A DIVISIONE, RISULTATI  - ROMA, 13 aprile 2014 - Risultati e classifiche del campionato di calcio di Prima Divisione. - 

Girone A (28/a giornata, 13/a di ritorno): Albinoleffe-Carrarese 0-1 Como-Lumezzane 3-0 Cremonese-Vicenza 2-1 Pro Patria-Feralpi Salò 1-0 Pro Vercelli-Sud Tirol 2-0 Reggiana-Pavia 2-2 San Marino-Venezia 2-1 Savona-V.Entella 2-2 - 

Classifica: Virtus Entella 55 punti; Pro Vercelli 51; Cremonese 47; Vicenza e Sud Tirol 43; Como 42; Savona 41; Venezia e Albinoleffe 38; Feralpi Salò 35; Carrarese 33; Reggiana 32; Pro Patria 29; Lumezzane 28; San Marino 23; Pavia 20. Penalizzazioni: Vicenza -4; Albinoleffe e Pro Patria -1. - Prossimo turno (domenica 27 aprile): Carrarese-Como Feralpi Salò-Savona Lumezzane-Albinoleffe Pavia-Pro Patria Sud Tirol-San Marino Venezia-Cremonese V.Entella-Pro Vercelli Vicenza-Reggiana - 

Girone B (32/a giornata, 15/a di ritorno): Ascoli-Benevento 0-3 Barletta-Catanzaro 0-3 L'Aquila-Nocerina 3-0 (a tavolino) Lecce-Frosinone 2-0 Paganese-Gubbio 2-2 Perugia-Pontedera 1-0 Prato-Salernitana 3-2 Viareggio-Grosseto 0-0 ha riposato il Pisa - 

Classifica: Perugia 62 punti; Lecce 61; Frosinone 59; L'Aquila 52; Catanzaro 51; Benevento 47; Pontedera e Pisa 46; Salernitana 45; Grosseto 41; Prato 39; Gubbio 37; Viareggio 28; Ascoli 24; Barletta 21; Paganese 17; Nocerina 12 (esclusa dal campionato). Penalizzazioni: Ascoli -4. - 

Prossimo turno (domenica 27 aprile): Benevento-Viareggio Catanzaro-Paganese Frosinone-L'Aquila Grosseto-Prato Gubbio-Ascoli Nocerina-Barletta Pisa-Lecce Salernitana-Perugia Riposa il Pontedera. 

CALCIO: LEGA PRO; 2/A DIVISIONE, RISULTATI Alessandria, Renate, Messina, Melfi e Ischia promosse - ROMA, 13 aprile 2014 - Risultati e classifiche della 32/a giornata, 15/a del girone di ritorno, del campionato di calcio di 2/a Divisione. 

Girone A: Alessandria-Bellaria 1-0 Castiglione-Delta Porto Tolle 2-3 Cuneo-Rimini 0-0 Forlì-Monza 4-1 Real Vicenza-Bra 2-1 Renate-Pergolettese 0-0 Santarcangelo-Mantova 0-1 Spal-Vecomp Verona 1-1 Torres-Bassano 2-5 

Classifica: Bassano 67 punti; Alessandria 54; Monza e Renate 53; Real Vicenza e Santarcangelo 51; Spal 50; Mantova 48; Torres 46; Delta Porto Tolle e Forlì 45; Cuneo 43; Rimini 41; Virtus Vecomp Verona 40; Pergolettese 35; Castiglione 27; Bellaria 15; Bra 9. Penalizzazioni: Bellaria e Rimini -1. Squadre che hanno già acquisito la promozione nella categoria unica a tre gironi di Lega pro: Bassano, Alessandria, Monza e Renate. 

Prossimo turno (domenica 27 aprile): Bassano-Renate Bellaria-Cuneo Bra -Alessandria Delta Porto Tolle-Forlì Mantova-Spal Monza-Santarcangelo Pergolettese-Castiglione Rimini-Torres Vecomp Verona-Real Vicenza 

Girone B: Arzanese-Foggia 3-2 Aversa N.-Casertana 1-2 Castel Rigone-Teramo 1-2 Chieti-Martina Franca 1-1 Cosenza-Aprilia 0-1 Melfi-Ischia 1-0 Messina-Sorrento 1-0 Poggibonsi-V.Lamezia 0-2 Tuttocuoio-Gavorrano 1-1 

Classifica: Casertana, Teramo e Cosenza 54 punti; Messina 51; Foggia 50; Melfi 48; Ischia 47; Vigor Lamezia 43; Aprilia e Tuttocuoio San Miniato 40; Sorrento, Martina Franca e Chieti 39; Arzanese e Aversa Normanna 37; Castel Rigone 34; Poggibonsi 32; Gavorrano 30. Penalizzazioni: Chieti -1. Squadre che hanno già acquisito la promozione nella categoria unica a tre gironi di Lega pro: Cosenza, Teramo, Casertana, Messina, Foggia, Melfi e Ischia. 

Prossimo turno (domenica 27 aprile): Aprilia-Tuttocuoio Casertana-Chieti Foggia-Aversa Normanna Gavorrano-Poggibonsi Ischia-Arzanese Martina Franca-Cosenza Sorrento-Melfi Teramo-Messina Vigor Lamezia-Castel Rigone. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 13 aprile 2014, sera

$
0
0

UCRAINA: BLITZ DI KIEV CONTRO FILORUSSI EST, MORTI E FERITI LAVROV, COSÌ MINANO NEGOZIATI. KERRY, CONSEGUENZE PER MOSCA 'Operazione anti-terrorismò lanciata da forze di governo pro-europee ucraine contro insorti armati filo-russi. Sale tensione. Spuntano 'Spetsnaz', già in azione in Crimea. Ucraina, Russia ci sta facendo guerra. Nato preoccupata, Mosca ritiri le truppe. Da Ban Ki Moon appello a calma e dialogo. ---. 

RIFORME IN SALITA PER RENZI, L'ALTOLÀ DI FORZA ITALIA NOMINE, QUOTE ROSA A TERNA E POSTE, ARRIVANO LISTE TESORO Romani: la proposta di Renzi sul Senato noi non la votiamo. Settimana cruciale anche per nodo incapienti e taglio Irpef; Brunetta e Toti, 80 euro a rischio. Lunedì a mercati chiusi i nomi per gli enti: timori su Marcegaglia e Severino per i conflitti di interesse. ---. 

DELL'UTRI, CONVALIDA ARRESTO E GIUDIZIO SU 'CONCORSO ESTERNÒ IL LEGALE, PENSARE ALLA FUGA È UN'IPOTESI ILLOGICA Nessun blitz a Beirut, ex senatore non ha opposto resistenza a polizia. Notte tranquilla, non si aspettava fermo. Si presenta a magistrato libanese in udienza preliminare per convalida arresto, martedì giudizio Cassazione. Legale, chi vuole fuggire non sceglie stato che ha trattato estradizione con Italia«. ---. 

SCAMBIO EMBRIONI A ROMA, INDAGINI DI REGIONE E MINISTERO DONNA CON GEMELLI NON SUOI, ANCHE IPOTESI REFERTI SBAGLIATI La regione chiude il reparto dell'ospedale Pertini di Roma, parte indagine. Scambio risalirebbe al 4 dicembre scorso quando quattro coppie si sono sottoposte a trattamento fecondazione assistita. Anche altre due coppie a rischio. Esperti, fecondazione è sicura; genetista, forse errore consegna analisi ---. 

BONAIUTI LASCIA BERLUSCONI. IL CAVALIERE, 'RIPENSACÌ ALFANO PRESIDENTE NCD 'NON VOTATE FI, SIAMO NUOVI MODERATÌ Dopo faccia a faccia ad Arcore lascia per divergenze politiche e personali. 'Decisione difficile e soffertà: domani portavoce storico Silvio vede Angelino. Chiude assemblea Ncd, approvato statuto. Alfano presidente eletto ad unanimità: 'Sinistra non ci consideri alleati per semprè. Formigoni rinuncia a Europee. ---. 

CALCIO: GIORNATA DI GOLEADE, GELO TRA MAXI LOPEZ ED ICARDI TRAGEDIA A MISANO, MUORE UN PILOTA VENTICINQUENNE Il Napoli travolge la Lazio in rimonta (tripletta Higuain, laziali in 10: 4-2), la Fiorentina passa a Verona (5-3), l'Inter a Genova con la Samp (4-0), Maxi rifiuta la mano al rivale in amore. Punti salvezza per Chievo a Livorno (2-4); Torino-Genoa 2-1. Dove morì Tomizawa, perde la vita Emanuele Cassani. ---. 

MAXI INCENDIO IN CILE A VALPARAISO, MORTI E MIGLIAIA SFOLLATI SI CERCA DI DOMARE LE FIAMME, DICHIARATO STATO DI CALAMITÀ Incendio di enormi proporzioni brucia città portuale. Almeno 16 vittime e oltre 10.000 evacuati, trasferiti detenuti da carceri. Colonne di fumo sulle case. Mobilitate forze armate, impegnati 3.500 uomini e 12 canadair. La presidente cilena Bachelet giunta a Valparaiso: 'Non siete solì. ---. 

WILL E KATE, SI SCOMMETTE SULL'ARRIVO DI UNA NUOVA CICOGNA PRINCIPE AVREBBE LASCIATO INTENDERE ARRIVO DI UN ALTRO BEBÈ Fratellino o sorellina in arrivo per George? La coppia in Nuova Zelanda ribadisce desiderio di allargare famiglia. Principe riceve copertina in lana in regalo da donna del posto e dice: 'Potrebbe essere necessario che ne faccia presto un'altrà. Notizia riportata da stampa neozelandese fa giro del mondo.

NCD: GELMINI (FI), È NATO GIÀ VECCHIO E SENZA VALORI «Da Alfano infamie su Dell'Utri»   - ROMA, 13 APR - «Con il Ncd Alfano ha messo in piedi un'operazione di puro trasformismo e pretende di spacciare per nuova una politica vecchia, senza altri valori che non siano le cadreghe dei ministri. Il Nuovo centrodestra non può indicare una sola misura del governo che non sia stata presa da Renzi e imposta alla coalizione. Non voglio rovistare nell'anagrafe del gruppo dirigente di Ncd, ma già questo fatto sarebbe sufficiente a smentire in radice l'aggettivo 'nuovò usato da Alfano». Lo afferma Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera. «Angelino Alfano è messo male se è riuscito nelle stesse ore a coprirsi di vergogna, vantando l'arresto di Dell'Utri e a mostrare la sua incapacità nel gestire i gravi incidenti di Roma con 14 poliziotti finiti in ospedale», aggiunge. 
«Il segretario di Ncd ignora un dettaglio: se il governo sta in piedi e la legislatura non ha fatto naufragio è solo grazie alla responsabilità mostrata da Forza Italia e da Silvio Berlusconi sulle riforme istituzionali», sottolinea la Gelmini. «Chi vota Forza Italia non vota la nostalgia, ma sceglie ancora una volta l'unica concreta possibilità vista in questi venti anni per cambiare l'Italia in profondità e rinnovare le istituzioni. Votare il Nuovo centrodestra significa votare un futuro vuoto, un presente precario, e un passato rinnegato. Non sono esattamente i requisiti migliori per nutrire la speranza del cambiamento», conclude la parlamentare di Forza Italia.

TAV: SPUNTA SUL WEB IL MANUALE DEL GUERRIGLIERO DI MONTAGNA  - TORINO, 13 APR - L'opuscolo è firmato dalla Fai-Fri (Federazione anarchica informale - Fronte rivoluzionario internazionale) ed è intitolato «Natura ribelle - Rudimenti di azione boschiva». «Ci troviamo a combattere - si legge - una guerra vera e propria, magari a bassa identità (per chi non si trova rinchiuso fra mura e sbarre) ma comunque guerra, combattuta contro professionisti della stessa che si scatenano con violenza contro di noi ed è quindi utile sapere come muoversi per contrastare con efficacia gli agenti della repressione». Il «vademecum» contiene indicazioni su come si pianifica e si realizza un'azione e come ci si ritira una volta centrato l'obiettivo. 

NCD: BIANCHI, ALLARME PER FI DOPO BONAIUTI E PAROLE CARFAGNA - ROMA, 13 APR - «Comprendiamo il tentativo dei colleghi di Fi di 'guastare la festà al Ncd il giorno della grande partecipazione di oltre 10mila delegati, provenienti da tutta Italia, che hanno acclamato Angelino Alfano nuovo presidente. Ma siamo convinti che se gli esponenti di FI continuano così la 'festà la faranno a loro gli elettori. Dovrebbero riflettere maggiormente, in particolar modo dopo l'abbandono di Bonaiuti e il campanello d'allarme lanciato dall'onorevole Carfagna». È quanto dichiara il vicecapogruppo del Nuovo Centrodestra alla Camera, Dorina Bianchi.(



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live