Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

San Lorenzo del vallo in una storia arabo - albanese di Pierfranco Bruni

$
0
0

San Lorenzo del Vallo al centro di due civiltà: Occidente ed Oriente con matrici fortemente Albanesi prima della nascita di Spezzano Albanese. Una storia da rivendicare

di Pierfranco Bruni




Le piccole comunità si caratterizzano, ormai, per la valorizzazione delle loro strutture storiche e per la capacità degli eventi che riescono ad organizzare. Soprattutto nelle realtà meridionali il legame tra economia (inteso come sviluppo) e culture diventa sempre più importante, ma anche necessario. Importante e necessario è  un progetto riguardante la valorizzazione del Castello di San Lorenzo del Vallo. Provincia di Cosenza. Territorio che decifra le radici di quattro civiltà. Greca. Romana. Albanese. E prima ancora Araba.
Spesso si dimentica un dettaglio. Anche se sono i dettagli a fare la storia. La prima comunità albanese, una delle prime comunità interattive con la civiltà della diaspora albanese e balcanica, (ovvero diventata Arbereshe) all'interno di quella che veniva definita la Chora della Sibaritide, fu San Lorenzo del Vallo. Non Spezzano Albanese.
Spezzano fu da "ripiego" per i primi albanesi giunti sul territorio. Questo significa che San Lorenzo del Vallo deve fortemente rivendicare storicamente il suo ruolo e da qui ripartire per permettere una lettura complessiva del processo geopolitico all'interno del contesto tra grecità e mondo Adriatico. Un tassello non trascurabile sia dal punto di vista di una rilettura politica dell'asse storia - archeologia sia dal punto di vista della riproposta di quelle radici del Mediterraneo, ben forti in una memoria antropologica, che vedono San Lorenzo, con il suo fiume Esaro, al centro di una geografia che ha poi definito un percorso storico.
Ho avuto modo di specificare questi elementi anche  in un mio studio recente. Ma c'è da sottolineare e rafforzare la tesi di una comunità le cui matrici, rispetto soprattutto all'attuale "interlaid", sono nel binomio tra civiltà Adriatica e culture del Mediterraneo.
Puntare su queste sottolineature è porre al centro la funzione che potrà giocare anche la ricostruzione storica del Castello. La storia del Castello di San Lorenzo del Vallo non può essere slegata falla presenza albanese.
Il Cinquecento è il perno centrale intorno al quale si sviluppa la storia moderna di San Lorenzo. Da questa storia si ricostruisce la struttura abitativa della comunità oltre a quella antropologica e linguistica.
San Lorenzo, dunque, perno fondamentale di un crocevia tra Occidente ed Oriente. L'archeologia è un atto dichiarante. La storia è un documento confermante.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Castrovillari (CS). La sequestra in casa e la violenta. Uomo arrestato dai Carabinieri.

$
0
0

LA SEQUESTRA IN CASA E  LA VIOLENTA.
ARRESTATO  DAI CARABINIERI

Nel corso della nottata, i militari della Compagnia Carabinieri di  Castrovillari (Cosenza) hanno tratto in arresto T.M., 46enne, del luogo, per violenza sessuale, sequestro di persona e lesioni personali nei confronti di una donna.
Nella serata di ieri, 30.04.2014, l'uomo, già noto alle Forze dell'Ordine, si introduceva, armato di pistola e con volto travisato, nell'abitazione della donna e, dopo averla percossa ed immobilizzata, la violentava, allontanandosi subito dopo,  lasciando la vittima legata ad una sedia all'interno della propria abitazione. La donna veniva trovata dai familiari che dopo averla liberata richiedevano l'intervento dei militari dell'Arma e del personale medico. 
Dalla descrizione fornita dalla vittima e da informazioni assunte nell'immediatezza dei fatti, veniva individuato quale possibile autore del reato il predetto arrestato, che era uso frequentare la zona dove la donna dimora. A seguito delle immediate ricerche questo veniva rintracciato.
L'attività investigativa che ne scaturiva consentiva di raccogliere prove a carico del prevenuto. Sul posto oltre il personale summenzionato interveniva anche la Squadra Rilievi del Reparto Operativo dei Carabinieri di Cosenza. Il T.M. su disposizione del Pubblico Ministero, Dr.ssa Maria Vallefuoco della Procura della Repubblica di Castrovillari, che ha diretto le indagini, veniva associato alla locale Casa Circondariale. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie dell'1 maggio 2014, pomeriggio

$
0
0

BERLUSCONI: RESTELLI, PUÒ AIUTARE AI PASTI Direttore Sacra Famiglia, da evitare interventi fuori contesto - ROMA, 01 MAG - «Si può fare di tutto. Si può collaborare ai pasti», «difficilissimo partecipare ai bagni, perchè c'è una specializzazione, c'è bisogno di forza fisica». Così il direttore dell'unità residenziali della Sacra Famiglia Massimo Restelli in un'intervista a Repubblica, torna sulle mansioni che verranno affidate all'ex premier. Il centro, continua Restelli, «è un luogo caratterizzato dalla calma. Non ci possono essere interventi fuori contesto, e ne abbiamo parlato bene con Berlusconi». «A lui abbiamo specificato che la prima cosa da fare è conoscere l'ambiente, capire che significati hanno gli spazi per persone con questa malattia». E si sofferma sulla necessità di una lentezza quasi estrema: «Qui da noi si procede a piccolissimi passi e chiediamo a tutti quelli che entrano di osservare, di ascoltare, di non farsi prendere da ansia da prestazione, e Berlusconi ha compreso». E spiega: «non si possono dare risposte immediatamente. Gli ospiti fanno richieste e occorre sapere se è il caso di rispondere o no». L'ex premier, precisa Restelli, «non rimarrà da solo, sarà sempre affiancato dall'operatore, Maria Giovanna Sambiase, e c'è, nel 'gruppo Alzheimer', sempre più di un professionista che sa leggere la situazione e dà indicazione su come muoversi». 

1 MAGGIO: I SINDACATI SFIDANO IL GOVERNO, ORA CREARE LAVORO TAFFERUGLI ANTAGONISTI-FORZE DELL'ORDINE AL CORTEO DI TORINO Festa del lavoro all'insegna dell'allarme disoccupazione e resta caldo il confronto fra sindacati e governo. Il segretario della Cgil Camusso da Pordenone sfida l'esecutivo: 'Bisogna avere il coraggio di passare ad una stagione vera di investimenti per il lavorò. Anche il leader della Cisl Bonanni chiede 'una svolta, non proclamì e Angeletti 8Uil) cita Renzi 'cambiare marcia, servono posti di lavoro verì. Il ministro del lavoro Poletti risponde: 'sono pragmatico e cerco di fare regole cha aiutino a risolvere la disoccupazionè. I 1,5 mld di euro destinati al progetto 'Garanzia Giovanì 'verranno spesi tuttì. A Torino scontri al corteo del 1 maggio fra antagonisti e No Tav con le forze dell'Ordine. A Roma Napolitano depone una corona di fiori davanti al monumento alle vittime sul lavoro. ---. 

MADIA DIFENDE LA RIFORMA DELLA PA, STATALI PRONTI AL RICAMBIO BRUNETTA, 'DA RENZI SOLO ANNUNCI MA SE AGISCE SIAMO CON LUÌ Il ministro della Funzione pubblica Marianna Madia difende la riforma illustrata ieri insieme con il premier Renzi e si dice convinta che fra gli statali molti sono disposti al ricambio generazionale prospettato dal governo. 'Non conosco nessuno della mia età - afferma a Repubblica - che lavori nella pubblica amministrazione e possa godere di diritti un tempo riconosciuti. E questo perchè manca un sano canale di accesso. Sono sicura che anche la generazione dei loro genitori sia convinta che, senza traumi, sia ora di cambiarè. Da FI Brunetta commenta, 'siamo solo agli annunci, ma se davvero Renzi vorrà fare le cose che dice, se ha la volontà politica e la forza, noi saremo con luì. ---. 

UCRAINA: LAVROV, OCCIDENTE NON METTA OSTACOLI 'MOSCA PER IL DIALOGO SOTTO L'EGIDA DELL'OSCÈ Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, in visita in Perù, ha assicurato che Mosca è favorevole ad un dialogo con l'Ucraina sotto l'egida dell'Osce per trovare una soluzione alla crisi di quel Paese. 'Speriamo - ha aggiunto - che i nostri colleghi occidentali lascino gli ucraini avviare un dialogo tra loro senza frapporre troppi ostacolì. ---. 

LITIGA CON LA COMPAGNA, VENTISETTENNE UCCISO VICINO ROMA COLPO DI PISTOLA AL PETTO, ARRESTATO PADRE DELLA RAGAZZA Un uomo di 27 anni è stato ucciso la scorsa notte a Marino, vicino a Roma, con un colpo di pistola al petto. I carabinieri hanno arrestato il padre della compagna. Secondo una prima ricostruzione la vittima aveva litigato con la ragazza che era poi andata a casa dei suoi genitori, portando con sè il figlio di 20 mesi. L'uomo l'aveva raggiunta e ne è nato un litigio con i genitori di lei durante il quale il padre della ragazza, un uomo di 54 anni, ha esploso un colpo di pistola contro il giovane uccidendolo, poi si è allontanato in preda al panico. I carabinieri lo hanno rintracciato e arrestato. ---. 

PULLMAN FUORI STRADA SULLA A13 IN EMILIA, 1 MORTO E 74 FERITI L'INCIDENTE FRA FERRARA E ALTEDO, A BORDO 76 TURISTI CROATI Un pullman a due piani con a bordo 76 turisti croati ha sbandato ed è finito fuori strada sulla A13 Bologna-Padova, poco dopo le 3 di questa notte, tra Ferrara Sud e Altedo in direzione Bologna. A causa dell'incidente un uomo di 27 anni è morto persona è morta e tutti gli altri passeggeri hanno riportato ferite, due sono in gravi condizioni. Illeso invece l'autista del mezzo, che era partito ieri da Zagabria e diretto a Roma. ---. 

PER UN ITALIANO SU 4 PICNIC E PASSEGGIATE IL PRIMO MAGGIO COLDIRETTI-IXÈ, VINCONO GITE BREVI, SOLO 10% DORME FUORI Più di un italiano su quattro (26%), per un totale di 16 milioni di persone, ha scelto di trascorrere la Festa dei lavoratori all'aria aperta, facendo una passeggiata o un picnic al sacco. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ixè dalla quale si evidenzia che, vista anche la collocazione della Festa, la grande maggioranza degli italiani ha progettato un viaggio a breve raggio da realizzare in giornata per fare una scampagnata low cost, mentre solo il 10% ha dormito fuori per fare almeno un giorno di vacanza. ---. 

NOZZE MILIARDARIE NEGLI ALCOLICI, SUNTORY 'BEVÈ JIM BEAM OPERAZIONE DA 16MLD DOLLARI, GIAPPONESI ORA TERZI AL MONDO Suntory Holdings ha annunciato il completamento dell'acquisto dell'americana Beam. L'operazione, del valore complessivo di 16 miliardi di dollari, dà così vita al numero tre mondiale degli alcolici di alta gamma. Il gruppo nipponico, che possiede il whisky Yamazaki, ha sborsato quasi 13,9 miliardi di dollari per il controllo del produttore di bourbon Jim Beam e della compagnia che ha in portafoglio brand come Courvoisier e Sauza, cui si aggiungono altri 2 miliardi di debito della nuova controllata Usa. ---. 

LA FIGLIA DI BOB GELDOF MORTA PER OVERDOSE DI EROINA STAMPA BRITANNICA RIVELA CIRCOSTANZE DECESSO PEACHES Peaches Geldof, figlia del cantante irlandese Bob Geldof, sarebbe morta per overdose di eroina, come sua madre Paula Yates nel 2000. Lo riferisce il quotidiano britannico The Times. Peaches, ex modella, giornalista e presentatrice televisiva, è stata trovata morta lo scorso 7 aprile all'età di 25 anni. Ma l'autopsia non aveva chiarito le cause del decesso. Ora però l'ispettore capo Paolo Fotheringham ha annunciato che i test tossicologici hanno dimostrato successivamente che la giovane donna è morta per overdose, mettendo in evidenza il «tragico parallelismo» con la morte della madre.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Al via fino a domenica il Firenze Gelato Festival 2014: tutte le novità e i gusti in gara

$
0
0

In gara per il titolo di Miglior Gelatiere Italiano 2014 i vincitori dell'edizione 2013
Al via fino a domenica il Firenze Gelato Festival 2014
Dal primo al 4 maggio i giardini del Palazzo dei Congressi si trasformano nel primo ParcoGelato

Inaugurato questa mattina il Firenze Gelato Festival® 2014. La tappa fiorentina, che si chiuderà domenica 4 maggio, sarà la prima di un tour che toccherà dieci città in Italia e cinque in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto. A Firenze la manifestazione è in programma nei giardini del Palazzo dei Congressi, davanti alla Stazione di Santa Maria Novella, dove sarà allestito il primo ParcoGelato (orari: da giovedì a sabato 12–24, domenica 12-20, ingressi da piazza Adua e via Valfonda).
 
Tante le sorprese per i visitatori: dal percorso degustazione al ricco calendario di Gelato Show Cooking nell''FB Village, da Algida Main Sponsor di Firenze Gelato Festival®, che propone l'attesissimo ritorno del Winner Taco con l'orso mascotte, al gelato al vero gusto di Nutella, fino ai Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l'estate 2014.

La Gelato Card® - Chiave d'accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell'Fb Village (il programma è su http://www.gelatofestival.it/firenzegelatofestival/corsi-e-show-cooking/) e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e, una volta esaurita, può essere ricaricata: con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro.
 
Il Challenge - In gara a Firenze i dieci gelatieri che nel 2013 si sono distinti nelle tappe di Gelato Festival a Firenze, Milano, Torino e Roma. In arrivo da tutta Italia, i maestri si sfideranno a colpi di creatività per l'assegnazione del titolo di Migliore Gelatiere Italiano 2014. Sponsor della gara di creatività tra i gelatieri Banca CR Firenze (Gruppo Intesa Sanpaolo). A decidere il vincitore il risultato tra i voti espressi da una selezionata giuria di esperti e le Gelato Card compilate dal pubblico.
Questi i gusti in gara: Pistaccio 2.0, Caffè lime con panna alla Cachaca, Gelato al pecorino "fiore sardo dop" con pere caramellate al miele di Sulla, Fantasia mediterranea, Crema agrumi Val Tindari, Delizie di Sicilia, Fior di Panna, Pistacchio di Bronte, Vacanze Romane, Cremino.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014 - A Firenze Gelato Festival® sarà possibile trovare le fantastiche novità per l'estate 2014 di Algida, main sponsor di Firenze Gelato Festival®, tra cui l'attesissimo ritorno di Winner Taco! Ad accompagnarlo l'Orso mascotte per la felicità di grandi e piccoli. Nutella sarà presente in qualità  di Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.
 
Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le minoranze etnolinguistiche nel processo geopolitico di Pierfranco Bruni

$
0
0

Le  minoranze etnolinguistiche nel processo geopolitico tra Europa e Mediterraneo 
di Pierfranco Bruni

L'Umanesimo è uno spazio etnico in un attraversamento tra nuove e antiche emigrazioni - migrazioni. Segna una "frontiera" tra le inclusioni e le incomprensioni in quella "linea" di mare che è il Mediterraneo.
I popoli recuperano l'eredità del concetto di civiltà proprio nel passaggio storico, che è attraversamento antropologico, tra l'umanesimo e l'età pre-Illuminista. Il Rinascimento non è soltanto il Secolo che si apre alla modernità. È l'epoca in cui la Ragione della storia comincia ad  avere un senso ponendo al centro non le singole realtà identitarie, ma articola le eredità in identità.
La tradizione di Marsilio Ficino solidifica la realtà della tradizione mentre Niccolò Machiavelli inserisce nella tradizione il codice politico della modernità in una visione politica in cui Firenze diventa quel "Principato" che lega la europeizzazione del pensiero alla mediterraneità dei popoli attraverso il valore non delle divergenze, ma degli etnos nel confronto delle distinzioni. D'altronte Cristoforo Colombo e il 1492 sono precisi riferimenti non solo storici ma prettamente antropologici.
Il rapporto tra immigrazioni - emigrazioni vive proprio nello spazio dell'umanesimo. Le minoranze etnolinguistiche in Italia sono territorio. Il territorio è geografia, ma anche espressione di una metafora che ha visto, appunto, il Mediterraneo come riferimento geopolitico in una etnicità che interessa il legame tra spiritualità dei popoli e linguaggi di eredità in identità.
Resta fondamentale il ruolo dell'Europa nelle dimensioni di una cultura delle etnie antiche e nuove, ma potrà avere ancora un orizzonte soltanto se si riesce a comprendere il valore storico e moderno del Mediterraneo.
L'Italia è una civiltà delle etnie. Etnie convergenti in una cultura inclusiva. Da questo punto di vista ogni minoranza linguistica non può non considerarsi una espressione etnica.
Su questo stiamo portando avanti uno studio che vede nel Mediterraneo le chiavi di lettura che pongono le etnie come conciliazione tra civiltà e cultura. Un antico insediamento nella coscienza dei popoli.
Sono le etnie il vero elemento di un processo antropologico nella visione geopolitica tra Europa e Mediterraneo.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Alvaro e Grisi nella letteratura estetica e Seminara e Strati nella duplicazione del reale di Micol Bruni

$
0
0

Alvaro e Grisi nella letteratura estetica e Seminara e Strati nella duplicazione del reale
di Micol Bruni

Qual è la diversità tra Corrado Alvaro, Fortunato Seminara, Francesco Grisi e Saverio Strati? Non si tratta di una contestualizzazione storica.
In letteratura le contestualizzazioni hanno poco senso sul piano di una chiave di lettura che possa precisare una sintesi in termini estetici.
Alvaro, pur partendo da una visione quasi "descrittiva" con "Gente in Aspromonte" pone come riferimento una enigmaticità che si sottolinea in quelle memorie che diventano un mondo sommerso. È inevitabile raccordare a questa attenzione la presenza di Marcel Proust. Ma Alvaro già con "L'uomo nel labirinto" aveva impostato le linee di una letteratura completamente oltre il realismo. Pienamente descrittiva è la tavolozza letteraria di Seminara che, comunque, adotta delle metafore alvariane come il vento e l'uliveto.
Su questa strada resta il percorso di Strati che aggiunge alla descrizione del reale in un tassello antiestetico che è la cronaca. Sia in Seminara che in Strati la letteratura è il reale e la dimensione estetica è assente, anzi la si evita per dare un segno tangibile  alla rappresentatività della cronaca.
Né Seminara né Strati sono nel segno della memoria e del mondo "magico", ovvero sommerso.
La visione letteraria di Francesco Grisi, invece, è completamente diversa rispetto a Seminara e Strati. Molto vicino a Corrado Alvaro, disegna, con una acuta estetica del linguaggio e della spaziatura narrativa, un quadro in cui il personaggio incontra l'avventura lungo il camminare del destino. Forte della lezione di Giacomo Debenedetti supera completamente il realismo e sottolinea l'importanza del destino del personaggio proprio dentro un mondo sommerso, che è il mondo onirico delle radici.
Sia Alvaro che Grisi non fanno della letteratura uno strumento di denuncia. Fanno arte dentro la letteratura.
Seminara e Strati tentano di fare letteratura usando gli strumenti sociologici.
A definire queste cesellature interviene la presenza di Giuseppe Berto con la sua interpretazione dei simboli che hanno caratterizzato la sua Calabria. Non più denuncia dell'emigrazione, ma il saper raccogliere il senso del ritorno nel mito delle eredità.
Berto recupera la profonda grecità espressa tra gli archetipi di Alvaro. Propone la Calabria dei simboli attraverso non la realtà della fuga ma la metafora del viaggio. In Berto c'è Alvaro. Grisi raccoglie la testimonianza di Alvaro e l'amicizia di Berto, con il quale si stabilisce un dialogare letterario sui modelli narrativi contemporanei.
Berto è lo scrittore non calabrese che racconta una Calabria in cui le griglie simboliche diventano scavi antropologici di una civiltà tra Mediterraneo e Adriatico. Distante da Seminara e Strati, Berto è con Alvaro e Grisi lo scrittore di un immaginario indefinibile che segna il viaggiare tra personaggi e destini di una avventura che è tempo e non più storia, mistero e non ragione. È qui l'incastro di una letteratura che si ferma allo specchio del realismo (Seminara e Strati) e una letteratura che  supera abbondantemente il "provincialismo" e diventa linguaggio oltre la realtà in una letteratura che è arte, che ha durata, che resta (Alvaro, Grisi e il non calabrese Berto).
La letteratura come memorie del mondo sommerso e non come sovrastrutture tra storia e realtà. L'estetica di Alvaro e Grisi. La duplicazione del reale di Seminara e Strati. Berto e la Calabria del mare.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Le notizie del 2 maggio 2014

$
0
0

ALLARME LAVORO DI NAPOLITANO, SERVONO INNOVAZIONE E CORAGGIO PRIMO MAGGIO DEI SINDACATI, 'BASTA ANNUNCI, ORA RIFORME VERÈ Festa del lavoro all'insegna dell'allarme disoccupazione. Napolitano chiede alla politica 'il massimo delle riformè, insieme a misure 'dure contro sprechi e privilegì, e al sindacato 'innovazione e coraggiò. A Pordenone corteo dei sindacati. 'Basta con gli annuncì. Renzi richiama tutti a concorrere a 'slegare l'Italia da lacci inutili e anacronistici. ---. 

SCONTRI NO TAV-POLIZIA AL CORTEO DI TORINO, FERMI E FERITI 7 AGENTI CONTUSI. ALFANO, CHI CREA DISORDINI DISONORA FESTA Scontri al corteo del Primo Maggio a Torino. Un gruppo di No Tav attacca i rappresentanti del Pd. Sequestrate spranghe e bastoni, tre persone fermate. Sette i poliziotti contusi, un funzionario della Digos colpito alla testa. Alfano: chi va al corteo tentando di creare disordini, disonora il Primo Maggiò. Sindacati: la violenza ha macchiato una bella festà. ---. 

NUOVA PISTA PER IL CASO YARA, SI CERCA UNA DONNA DI 46 ANNI SAREBBE LA MADRE DELL'ASSASSINO, FREQUENTAVA SCUOLA CLUSONE Nuova pista sull'omicidio di Yara Gambirasio. Si cerca una ragazza madre che, secondo una nuova testimonianza, avrebbe avuto un figlio da una relazione clandestina con un conducente di pullman. Proprio il lavoro di Giuseppe Guerinoni, l'autista morto nel 1999 a 61 anni e indicato dal dna quale padre naturale dell'assassino. La donna, madre dell'assassino, avrebbe 46 anni. ---. 

VALANGA SULLE ALPI GRAIE, MUORE SCIALPINISTA GRAVE UN ALTRO, TRASPORTATO AL CTO DI TORINO Uno scialpinista è morto e un altro è ferito grave per una valanga che si è staccata a 3.200 metri di altitudine, nelle Valli piemontesi. Il soccorso alpino ha estratto l'uomo dalla neve, ma per lui non c'è stato nulla da fare. Un altro scialpinista è stato intubato e portato in elicottero all'ospedale Cto di Torino, dove è arrivato in codice rosso. ---. 

UCRAINA, REINTRODOTTA COSCRIZIONE;MERKEL,LIBERATE OSTAGGI TURCHIA,POLIZIA CONTRO MANIFESTANTI;BOMBA IN NIGERIA,16 MORTI L'Ucraina reintroduce la coscrizione. La Merkel chiede a Putin di intervenire per la liberazione degli ispettori dell' Osce 11 osservatori militari, 7 europei e 4 ucraini tenuti in ostaggio. La polizia turca disperde con il cannone ad acqua e lacrimogeni alcune centinaia di manifestanti che tentano di radunarsi a Istanbul sfidano il divieto del governo di tenere manifestazioni del Primo Maggio. 130 gli arresti. Esplosione nella capitale della Nigeria. Almeno 16 morti. ---. 

EUROPA LEAGUE, JUVE ELIMINATA, PORTOGHESI VANNO IN FINALE 20 ANNI FA LA MORTE DI SENNA. ALONSO, PER ME ERA UN IDOLO Niente finale di Europa League per la Juventus che nella semifinale di ritorno di Europa League non è andata oltre lo 0-0 a Torino. In virtù del 2-1 dell'andata, i portoghesi vanno in finale. Vent'anni fa la morte di Ayrton Senna al primo giro del Gp di San Marino a Imola. 'Per me era un idolò, dice Alonso.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Agliano a Bindi: pessima e fuori luogo la sua battuta riferita a Giuseppe Scopelliti "cultore della materia".

$
0
0

In occasione della sua ultima apparizione a Reggio Calabria, l'on. Bindi è riuscita a toglierci ben due dubbi: il primo riguardo la sua competenza a presiedere la Commissione Antimafia e la risposta è decisamente negativa. Il secondo sulla sua capacità, tra le tante che possiede, di essere anche ironica e, anche qui, la risposta è totalmente negativa. Lo afferma Giuseppe Agliano, Consigliere Nazionale del NuovoCentroDestra. 

La sua pseduo-battuta sul "cultore della materia", riferita a Giuseppe Scopelliti, è stata davvero fuori luogo e di pessimo gusto – sostiene il dirigente NCD -  probabilmente non è stata bene informata dei tanti veri cultori di varie "materie" che fanno parte del suo Partito Democratico. L'onorevole Bindi – continua Agliano -  con quell'ignobile battuta ha fornito una giustificazione ridicola rispetto alla non convocazione di Scopelliti che aveva chiesto di essere ascoltato dalla Commissione svariati mesi fa. Ma davvero pensa di poter prendere in giro i calabresi? 

A proposito, anche l'ex Sindaco di Reggio Demetrio Arena aveva chiesto di essere sentito, a questa ennesima richiesta inevasa quale scusa (e quale battuta) inventerà? L'onorevole Bindi e molti altri esponenti del PD calabrese e reggino in particolare, credono che la nostra città sia terra di conquista senza passare dal voto popolare. Si parla di una legge speciale per Reggio, alimentando il clima di terrore circa possibili condizionamenti da parte della 'ndrangheta. E' impossibile credere che il PD abbia così tanta paura di perdere ancora una volta, da utilizzare la Commissione Antimafia per spingere alla scrittura di una legge speciale per Reggio che magari contenga un'ulteriore proroga del Commissariamento? Non ci stupiamo più di nulla, soprattutto dopo la scorrettezza istituzionale posta in essere dal Ministro con gli stivali ai danni di Scopelliti. 

Ma che certa politica scadesse a tal punto da utilizzare organismi che dovrebbero essere terzi e imparziali e occuparsi veramente della piaga criminale e combattere sul serio le mafie, per abbattere una classe dirigente plurivotata dai cittadini è davvero preoccupante e inaccettabile. Come è preoccupante e inaccettabile – conclude l'esponente del NCD - che la città di Reggio stia vivendo uno dei periodi più bui e drammatici degli ultimi 30 anni e qualcuno, come Rosy da Siena, si permette il lusso di affrontare problematiche serie con battute di spirito.

Giuseppe Agliano
Componente del Consiglio Nazionale Federale 
del NuovoCentroDestra

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Fwd: LETTERA APERTA ALL'ON. ROSANNA SCOPELLITI

$
0
0

LETTERA APERTA ALL'ON. ROSANNA SCOPELLITI
Reggio Calabria, lì 2 maggio 2014    

Cara Rosanna,

sento di doverTi dedicare un pensiero di affettuosa vicinanza nel momento in cui Ti ritrovi bersaglio in un contesto istituzionale nel quale poco si avverte il pericolo di assumere posizioni settarie, "divisive", in quanto tali, ormai superate, non fosse altro che per l'insoddisfacente risultato di un percorso di questo tipo seguito negli scorsi decenni.

In occasione di un Primo Maggio reso particolarmente amaro dalle allarmanti dimensioni raggiunte dall'emergenza lavoro, riecheggiano nella mia mente le parole pronunciate il 26 luglio dello scorso anno da una delle più lucide intelligenze di cui il Meridione è drammaticamente orfano da poco meno di un anno.

"Il Mezzogiorno, storicamente, è stato tolto a pretesto per pensare, congegnare e promulgare leggi speciali. Io credo che in nessuna nazione civile uno Stato si assume il lusso nefando di squalificare per legge un intero territorio. Siamo al punto in cui la questione meridionale non viene più considerata come questione sociale o come questione nascente dalla assenza di classe dirigente, ma semplicemente come questione criminale. Declinare la questione meridionale come questione criminale, diventa una convenienza, una conferma storica, dunque il pretesto per generare leggi liberticide"

E' del tutto naturale affidarTi idealmente il pensiero dell'Illustre Meridionalista, con invito a leggerlo alla luce delle dichiarazioni rese qualche giorno fa, a conclusione dei lavori reggini, dalla Presidente della Commissione Antimafia: l'On. Rosy Bindi, al di là di una battuta poco "istituzionale", ha confermato ciò che essa aveva in precedenza annunciato: Reggio e la Calabria hanno necessità di una legge speciale.

Sono con Te, cara Rosanna, quando prendi le distanze dalla retorica e dal battutismo dietro il quale mira a celarsi il pregiudizio di chi antepone la logica dell'appartenenza alla ricerca della sintesi tra sensibilità diverse, ed il caro Prof. Crupi parlerebbe in proposito di classe dominante, non già di classe dirigente!

Di questo passo non si aprirà mai una fase nuova che non alimenti, al di là delle intenzioni, i luoghi comuni puntualmente presi a pretesto dall'imbecille  di turno per scagliarsi contro i padri di famiglia, responsabili, agli occhi di pittoreschi nordisti che occupano abusivamente spazi televisivi e parlamentari, di invocare in preda alla disperazione più nera il diritto di lavorare.

La trasmissione andata in onda l'altra sera su Rete4 offre eloquente conferma di questa vergognosa tendenza rispetto alla quale, però, non si manifesta cura alcuna in termini di "prevenzione", a tutela di quanti (la maggior parte) acqua sporca sicuramente non sono, ma rischiano di diventarlo nell'immaginario collettivo. 

Mantenersi all'interno di un binario che nega la trasversalità del fenomeno 'ndranghetistico e privilegia il solo aspetto repressivo del ruolo dello Stato, quasi comporta tacita rinuncia a mettere a frutto le grandi occasioni di sviluppo e lavoro che potrebbero scaturire dalla realizzazione concreta del sin qui vanamente auspicato recupero all'economia legale del profitto ottenuto dalla economia criminale in una Regione in cui l'imprenditore più importante è ormai diventato la DDA di Reggio Calabria.

Il valore assegnato a patrimoni in odore di confisca è tale da destare l'impressione che non si viva in Calabria, ma negli Emirati Arabi, e ciò comporta che lo Stato metta a punto un'azione tempestiva, intelligente ed efficace in rapporto alla finalità di effettivo recupero sociale che va perseguita con determinazione ed equilibrio, anche in considerazione del rilevante dato percentuale di dissequestro cui va incontro tale ricchezza.

Impegnarsi perché lo Stato riesca in concreto ad abbinare all'inflessibilità della lotta al circuito criminale un nuovo e diverso modo di rispondere ai problemi che danno forma ad una questione meridionale che in Italia ed in Europa non si può continuare ad ignorare, significa guardare la realtà con occhi diversi dal passato e, soprattutto, porre solide basi alla non semplice costruzione di quella rete che fin qui ha portato risultati apprezzabili solo per i singoli, un po' meno alla Comunità.

Poco importa, dunque, Rosanna cara, se, tra i tanti fiumi di inutili parole, ti è stato "dedicato" un rigagnolo parlandoTi dietro: è la riprova più certa che sei parecchio avanti.

 E non è affatto un caso:  "avanti" lo è stato, nella sua solitudine, chi Ti ha dato la vita!

Oreste Romeo
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

SMART CITIES - « Documento Assoedilizia per il Seminario Aspen Institute Venezia 2014 - Sintesi tematica sulle "Smart Cities" - Commissione presieduta dal Prof. Arch. Alberico Barbiano di Belgiojoso »

$
0
0

       A s s o e d i l i z i a
Property Owners Association Milan Italy

Documento Assoedilizia - Sintesi tematica sulle "Smart Cities" - Commissione presieduta dal Prof. Arch. Alberico Barbiano di Belgiojoso ; documento presentato ad Aspen Institute in occasione del meeting annuale che si terra' a Venezia, nei primi giorni di maggio 2014.

L'organizzazione di Smart Cities


Il concetto di Smart Cities riguarda un campo piuttosto ampio.

Si può dire che il concetto base sia di utilizzare nella città, nella vita dei cittadini, negli edifici ed infrastrutture, nei rapporti fra i cittadini, nella gestione dei principali problemi, gli aspetti più avanzati della tecnologia nei diversi campi.

Perciò, schematizzando, le principali componenti di questa idea si possono considerare:

   -  risparmio energetico, negli edifici, attraverso isolamento, controllo ed efficienza dei consumi, impiantistica, utilizzo della geotermia, utilizzo dell'energia solare, massimizzazione nella regolazione degli orari dei consumi, ecc.,

   -  domotica: automazione, e utilizzazione dell'elettronica in tutte le funzioni di uso della casa: illuminazione, elettrodomestici, apparecchi per la pulitura,
ecc.,

   -  diversi tipi di assistenza, in particolare per gli anziani, con riduzione del personale addetto, con trasferimento a domicilio della assistenza, con vari strumenti di controllo, intervento, cura a distanza, ecc.,

   -  utilizzazione dei trasporti pubblici urbani: car sharing, bike sharing, segnalazione degli ingorghi, diminuzione dei tempi di attesa dei mezzi pubblici, reperimento taxi, ecc.,

   -  sistema degli acquisti, con ordinazioni telefoniche, scelte via internet, consegna a domicilio, riduzione utilizzo auto privata, ecc.,

   -  organizzazione di informazioni incrociate, organizzazione incontri, diretti o telematici, e attività associative, di categoria, di via, di zona, ecc.,

   -  organizzazione della individuazione di esigenze, aspettative, idee e interpretazioni della città, per l'opinione pubblica, e della partecipazione dei singoli gruppi alla formulazione d'esigenze, di domande, e di richieste,

   -  organizzazione del rapporto tra domanda e risposta dei cittadini con l'Amministrazione Comunale o comunque con gli enti di intervento, attraverso forme di partecipazione con comunicazioni a distanza,

   -  utilizzazione dell'elettronica nei pagamenti (carta elettronica) nella formulazione dei bilanci, nel pagamento delle imposte, in tutti i tipi di pagamento,





In diverse città le iniziative sono state molte.

- Bari:
il Comune di Bari ha scelto la sostenibilità ambientale oramai da diversi anni; il progetto Bari Smart City è la naturale prosecuzione di un percorso, scandito dalla redazione del Piano Energetico Ambientale Comunale (2006) e dal Piano Strategico BA 2015;

si sta distinguendo a livello nazionale per le iniziative volte al miglioramento della qualità della vita, al coinvolgimento della cittadinanza, alla riqualificazione urbana e alla promozione delle attività produttive locali con un occhio di riguardo all'imprenditoria giovanile e alle start up innovative; iniziative degli enti territoriali per finanziare e sostenere operativamente l'imprenditorialità locale;



- Baronissi:
comune di poco meno di 17.000 abitanti in provincia di Salerno;
le priorità individuate dall'Amministrazione Comunale sono:

• una crescita intelligente con la promozione di un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione;
• una crescita sostenibile con la promozione di un uso più efficiente delle risorse, in primo luogo quelle territoriali ed ambientali;
• una crescita inclusiva, con la promozione di un alto tasso economico che tenda, per quello che è possibile, ad incrementare l'occupazione e consenta piena coesione sociale e territoriale;



- Bergamo:
l'Amministrazione Comunale evidenzia le seguenti priorità:
• migliorare la qualità della vita dei cittadini;
• incrementare l'attrattività del territorio da un punto di vista sia turistico-culturale che di insediamento produttivo, mantenendo alta l'attenzione alla sostenibilità ambientale e economica dei processi di sviluppo;
• attivare un processo di modernizzazione del contesto cittadino, adattandosi velocemente ai cambiamenti proponendo e sperimentando nuovi modelli partecipativi e nuove tecnologie;

• analizzare ed individuare forme di finanziamento sfruttando i canali amministrativi esistenti (ad esempio Bandi europei, nazionali e regionali che dovrebbero essere il più possibile orientati al raggiungimento di un fine comune, le smart city), ma sperimentando anche forme di partenariato Pubblico-Privato;



- Bologna:
• beni culturali (valorizzazione e riqualificazione del centro storico e del suo patrimonio culturale e del turismo);
• Iperbole 2020 Cloud & Crowd (riprogettazione della Rete Civica Iperbole, basata sulla tecnologia cloud e un'identità digitale integrata, per raccogliere l'offerta di contenuti e servizi di Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini);
• reti intelligenti (Smart grid, Banda ultra larga Fiber to the Home (FFTH) e Smart Lightning);
• mobilità sostenibile (sviluppo di una rete della mobilità elettrica intelligente);
• quartieri sicuri e sostenibili (ristrutturazione patrimonio pubblico e privato per efficenza e produzione energia, monitoraggio della sicurezza degli edifici, gestione dei rifiuti, social housing, domotica, co-working, servizi e nuovi ambienti per lavoratori della conoscenza e ricercatori);
• sanità e welfare (e-care, e-health, ottimizzazione dei processi e business intelligence);
• educazione e istruzione tecnica (sviluppo progetti in ambito educativo, promozione di una nuova cultura tecnica e scientifica);


- Genova:
dal febbraio 2010 Genova ha avviato un percorso di programmazione partendo dalla definizione, condivisa con gli stakeholders, di cosa sia una Città intelligente;
"Genova Smart City migliora la qualità della vita attraverso uno sviluppo economico sostenibile, basato su ricerca, innovazione, tecnologia e guidato dalla leadership locale in un processo di pianificazione integrata";



- L'Aquila:
il difficile percorso della ricostruzione post-sismica per l'Aquila passa per la via delle Smart Cities;
a luglio 2013 è stato siglato un protocollo d'intesa - lo "Smart City Agreement" - al fine di sviluppare una progettualità condivisa che risolva problemi comuni attraverso modelli operativi nuovi;

un modo di fare rete nel ripensare un sistema urbano che utilizzi in maniera ottimale l'energia, l'aria, l'acqua, lo spazio e i servizi; il Comune intende rispondere alle nuove esigenze che emergono dal territorio immaginando nuovi scenari che nascono dall'integrazione della tecnologia nella vita quotidiana del cittadino;
una società sempre più tecnologica che richiede una governance rinnovata, moderna ed efficace, che rappresenti il territorio e le aspirazioni dei propri cittadini.


- Milano

Le principali iniziative nel Comune di Milano sono state:

- istituito un servizio di trasporto merci in bicicletta, Triciclò;

- il servizio di bike sharing, BikeMi attivo da diverso tempo, intende incrementare la mobilità ciclabile e facilitare l'intermodalità con il Trasporto Pubblico Locale: come anche Guida-Mi sistema di condivisione dell'auto che aderisce al circuito nazionale IO Guido;

- Electric City Movers, un servizio di mobilità innovativo mediante l'utilizzo di veicoli elettrici di piccole dimensioni (quadricicli) in libero servizio e disponibili 24 ore su 24 per la cittadinanza: l'obiettivo è agevolare gli spostamenti brevi e occasionali a "traccia libera" (one way), offrendo cioè la possibilità di prelevare un veicolo in una delle aree dedicate a questo servizio senza la necessità della prenotazione e rilasciare il veicolo stesso in un'area differente da quella di presa, in prossimità del luogo di destinazione;

- il servizio My Taxi facilita il servizio chiamate Taxi con sistema di riconoscimento vocale degli indirizzi dei clienti e applicazioni per terminali mobili (smartphone e tablet);

- isole digitali, aree informatizzate di fornitura e ricarica di veicoli elettrici ed erogazione di servizi; incentivano l'uso di veicoli elettrici ed erogano servizi con modalità multimediale touch screen: informazioni istituzionali, Punto SOS, taxi, infoviabilità, WiFi, pagamenti con modalità NFC (Near Field Communication, permette di effettuare pagamenti utilizzando uno smartphone come carta di credito);

- sui rifiuti Milano sta andando verso il cestino dei rifiuti intelligente, che ti avverte se è pieno o danneggiato; verso un sistema che sa usare il Gps, che ti permette di ottimizzare le corse dei mezzi di servizio e le risorse;

- per l' illuminazione pubblica integrata, il progetto SMART IP del Comune di Milano permette una facile e più immediata gestione dei punti luce e prevede la messa in rete e la gestione in tempo reale di 130.000 punti luce con un risparmio stimato del 15%;

- per rendere più efficiente la fornitura di energia, il Comune intende anche prolungare l'attuale rete di teleriscaldamento, riducendo l'utilizzo delle caldaie condominiali;

- in ambito sociale si segnala il programma domiciliare di assistenza a distanza Anziani più coinvolti e più sicuri, che si inserisce nel programma Anziani e Territorio; tutors affiancano l'anziano e agiscono con lui mettendo in campo semplici azioni di supporto della vita quotidiana
( "busta numeri e dati utili", uso mirato ICE Salvavita, contatti con il medico di base);

- si punta al "costruire migliore", per valorizzare l'enorme potenziale costituito dall'intervento sul patrimonio edilizio esistente, a fini energetici e di rigenerazione urbana, e per realizzare nuove costruzioni con le tecniche più innovative e rispettose dell'ambiente;

- ambiti urbani con maggiori capacità di apprendimento e di innovazione: contesti cittadini costituiti sia dalle infrastrutture digitali (mobilità, reti energetiche, reti di telecomunicazioni, servizi pubblici e privati on-line , cultura, welfare e sanità, turismo) che dalla creatività delle loro comunità e delle loro istituzioni;

- progettazione di "servizi digitali" che siano accessibili da una gamma sempre più vasta della popolazione; "Icaro", progetto che consente al cittadino di svolgere on line tutte le pratiche di registrazione anagrafica dei nuovi nati grazie all'interconnessione tra gli ospedali e la pubblica Amministrazione;

- rapporto fra tecnologia e valorizzazione del patrimonio culturale della città; promozione dello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di una città e di un territorio, attraverso interventi di conservazione, digitalizzazione, promozione, fruizione, tutela e messa in sicurezza;

- portale Fare Impresa del Comune di Milano che permette di semplificare le pratiche di
apertura, chiusura o modifica delle attività produttive;

- una piattaforma crowdfunding che rafforzi la connessione tra pubblico, privato sociale e imprese per favorire il procacciamento delle risorse, il finanziamento delle iniziative sociali e progetti sociali di comunità per il territorio milanese.


I termini operativi nella Struttura e Qualità Urbana.

In definitiva "Smart Cities" significa utilizzare tutti gli strumenti della tecnologia e dell'organizzazione sociale per i diversi aspetti della città;

e questo è un obiettivo che si può dare quasi come "scontato" anche se nella pubblica amministrazione c'è moltissimo da fare in questo senso, e siamo lontani dall'essere a posto.

La sostanza della questione rimane nella gestione dei sistemi logici e delle problematiche, per cui il problema non consiste tanto negli strumenti, quanto nelle direttive di metodo.

Quello che rimane importante, su cui abbiamo spesso insistito, è che si punti ad organizzare molto bene la "logica", il metodo, gli "strumenti mentali", con cui si studiano i problemi e si organizzano le strategie e gli interventi, all'interno dei quali inserire questi "strumenti operativi", che vengono a mano a mano perfezionati.

La disponibilità di strumenti che continuano ad evolvere obbliga ancora di più a rendersi conto di come è la logica delle situazioni e quali sono le prospettive tecniche di intervento, per non trovarsi poi a utilizzare male quegli strumenti, o addirittura produrre delle mistificazioni che danno risultati distorti, delle cui implicazioni e della cui dannosità non ci si rende conto.

Perciò sembra utile ribadire gli aspetti principali del concetto di Progettazione Urbana, delle metodologie già individuate, e del modo di svilupparle per poter essere usate appropriatamente, anche naturalmente tenendo conto dell'evolversi della strumentazione, che dà senza dubbio maggiore capacità di affrontare le cose.

Ad esempio importanti settori in cui va sviluppato l'essere "smart" della città possono essere:

   -  la previsione degli effetti incrociati delle azioni dei diversi "attori del processo urbano" in conseguenza delle normative e delle procedure che si attuano,

   -  la conoscenza dei "meccanismi" urbani, nel senso di utilizzare tecniche per prevedere gli effetti delle norme,

   -  la "consultazione dell'opinione pubblica", che può avvenire su diverse questioni, di uso delle parti della città, di significato dei luoghi, di riconoscibilità, di esigenze e aspettative, ecc.,

   -  il rapporto tra processi scientifici e processi progettuali: i primi per la verifica di alcuni aspetti conoscitivi del rapporto uomo-ambiente, nella sociologia, nella psicologia nell'ambiente, nelle tecniche operative, nell'ottimizzazione delle soluzioni, nel confronto tra costi e benefici, ecc., i secondi, che si organizzano all'interno dei sistemi di decisioni, di organizzazione degli spazi, di invenzione di sistemi edilizi e urbani,

   -  simulazioni dei sistemi urbani e degli effetti/cambiamenti indotti da norme e interventi; la metodologia appropriata per verificare le connessioni incrociate delle diverse componenti presenti, e delle azioni su di esse.



Foto: Achille Colombo Clerici con Alberico Barbiano di Belgiojoso


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Cronaca da Messina e provincia del 3 maggio 2014

$
0
0

Compagnia di Messina Sud

Messina: i Carabinieri arrestano un messinese per evasione e lesioni gravi ai danni dell'ex moglie.

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri, coadiuvati da quelli della Stazione di Bordonaro, hanno tratto in arresto su esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Messina, il messinese Giuseppe BONSIGNORE, classe 1958, responsabile di evasione dagli arresti domiciliari e lesioni gravi ai danni dell'ex moglie, da cui è separato da diversi anni.

Infatti, il BONSIGNORE, nella tarda mattinata del giorno precedente, usufruendo di un permesso premio di tre ore, era uscito dall'abitazione di Santa Lucia sopra Contesse dove era ristretto agli arresti domiciliari ma, allo scadere del beneficio, invece di fare rientro al proprio domicilio, si era recato a casa della donna dove, in stato di evidente alterazione alcolica, innescava con lei una violenta discussione per futili motivi. Ne derivava una colluttazione dove l'uomo, forte della sua superiorità fisica, percuoteva ferocemente l'ex consorte, lasciandola dolorante a terra e dileguandosi subito dopo.

La donna, chiamati i soccorsi, è stata trasportata presso l'Ospedale Policlinico G. Martino, dove i medici le riscontravano la frattura di un femore e segnalavano l'avvenuto alla Centrale Operativa dei Carabinieri.

Le attività immediatamente poste in essere dalla Stazione di Messina Gazzi, alla quale si sono uniti gli sforzi di quella di Messina Tremestieri, hanno permesso di accertare l'avvenuta violazione degli arresti domiciliari e di ricostruire con precisione le dinamiche dell'aggressione, inchiodando il BONSIGNORE di fronte alle proprie responsabilità.

L'arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Compagnia di Milazzo

Milazzo: 11 persone denunciate all'A.G. e tre persone segnalate alla Prefettura dai Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Milazzo.

Durante la festività del 1° maggio, che ha visto un grosso afflusso di veicoli nell'intero comprensorio mamertino, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, agli ordini del Maresciallo Capo Angelo Floramo, hanno messo in campo un complesso dispositivo di controllo delle principali arterie cittadine, finalizzato anche ad evitare che i giovani, all'uscita dei locali, si mettessero alla guida sotto l'effetto di alcool o droghe.

Nell'ambito dei numerosi posti controllo, posizionati nei punti chiave di ingresso e uscita dal centro di Milazzo, i Carabinieri sorprendevano alla guida dei loro veicoli :

  • cinque persone in stato di ebbrezza alcolica, di cui 2 barcellonesi, 2 milazzesi e un messinese, di cui 3 di età inferiore ai 30 anni;

  • due persone in stato da alterazione da stupefacenti, entrambi barcellonesi poco più che 20enni;

  • quattro persone senza aver mai conseguito la patente di guida, tra questi un cittadino rumeno, uno marocchino e due milazzesi;

Le undici persone venivano deferite in stato di libertà alla competente A.G.;

  • tre persone trovate in possesso di piccole quantità di sostanza stupefacente del tipo "marijuana" e "hashish". I medesimi venivano segnalati come assuntori alla Prefettura di Messina.

All'esito di tutti i controlli venivano sottoposte a sequestro 13 autovetture e venivano contravvenzionati altri 22 automobilisti per violazioni varie.


Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra

Caronia: i Carabinieri della locale Stazione arrestano un pregiudicato, sorvegliato speciale, per i reati di lesione personale, violenza e resistenza a un pubblico ufficiale.

Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Caronia hanno tratto in arresto ALESSANDRINO Carmelo, classe '77, residente a Caronia, pluripregiudicato, sorvegliato speciale, in quanto ritenuto responsabile dei reati di lesione personale, violenza e resistenza a un Pubblico Ufficiale.

I militari dell'Arma, durante un controllo presso l'abitazione dell'ALESSANDRINO al fine di verificare che questi, in quanto sorvegliato speciale con obbligo di permanere all'interno del proprio domicilio dalle ore 21:00 sino alle successive 07:00 si trovasse in casa, avevano invece modo di notarlo, alle ore 21:20 circa, rientrare a piedi. Il citato, visti i militari che lo attendevano, dapprima proferiva parole ingiuriose e minacciose al loro indirizzo poi, con gesto improvviso quanto inatteso, li aggrediva colpendoli con calci e strattonandoli, nel tentativo di sottrarsi al controllo. Con non poche difficoltà i militari riuscivano ad aver ragione dell'aggressore che, successivamente immobilizzato, veniva quindi dichiarato in stato di arresto per i reati sopra indicati.

L'ALESSANDRINO, su disposizione della competente A.G. di Patti, è stato ristretto nelle camere di sicurezza del Comando Stazione di Santo Stefano di Camastra, in attesa della celebrazione del rito direttissimo, previsto per la giornata odierna. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

PUGNALO' UN AMICO AL BAR LA SERA DEL 29 APRILE. ARRESTATO

$
0
0

PUGNALO' UN AMICO AL BAR LA SERA DEL 29 APRILE - I CARABINIERI DI OSTIA LO SCOPRONO E LO ARRESTANO NEL CORSO DI UN BLITZ IN UNA MANSARDA DOVE SI ERA NASCOSTO.

 

Ostia - Ieri mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Ostia hanno arrestato L.P., 42enne, romano, con precedenti, accusato del tentato omicidio di un coetaneo di Ostia, avvenuto la sera del 29 aprile in un bar di Via dell'Idrovolante a Ostia. Poco prima della mezzanotte, una segnalazione al 112 informò i carabinieri che un uomo era rimasto vittima di un accoltellamento in un bar non meglio specificato nella zona di Ostia Nuova, e che era stato trasportato d'urgenza in ospedale.

Le immediate indagini permisero di costatare che l'uomo, rimasto ferito a seguito di un'aggressione, aveva raggiunto la propria abitazione in Via Marino Fasan, da dove era poi riuscito a chiamare il 118 per poi giungere in ospedale in condizioni assai critiche: il paziente, semi cosciente, aveva riportato tre ferite sanguinanti al torace ed una ad un orecchio; subito sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che ha scongiurato il pericolo di vita.

Solo ieri, al culmine di minuziose indagini condotte dai Carabinieri di Via dei Fabbri Navali, si è riusciti a far luce sulla vicenda.

La sera del 29 aprile, un bicchiere di più con una amico incontrato casualmente al bar, è sfociato in un acceso diverbio: prima le offese, poi gli spintoni, infine, il suo aggressore ha preso un coltello (tipo pugnale) dal proprio marsupio e l'ha colpito con tre fendenti al torace e una al volto. Quando lo ha visto crollare a terra, apparentemente esanime, ha capito la gravità della sua azione per cui, impaurito, è fuggito nascondendosi nella mansarda di una palazzina di via M. Fasan, dov'è rimasto nascosto fino a ieri, prima del blitz dei Carabinieri. L'uomo non ha opposto alcuna resistenza ed ha ammesso le sue colpe, consegnando spontaneamente l'arma con la quale aveva commesso il delitto.

Accusato di tentato omicidio, è stato arrestato e condotto presso il carcere romano di "Regina Coeli" dove sarà interrogato nelle prossime ore.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Al giro di boa il progetto di alternanza scuola-lavoro del "Da Vinci - Nitti" di Cosenza

$
0
0

È al suo giro di boa la serie di moduli del progetto di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2013-2014 dell'Istituto Da Vinci - Nitti di Cosenza. Con questa esperienza la scuola vuole uniformare i gruppi di discenti secondo comportamenti e apprendimenti didattico-educativi, oltre a motivare e stimolare lo spirito di imprenditorialità e la fattibilità di operare in ambienti di lavoro per gruppi di persone idonee al contesto lavorativo dell'azienda o dell'ente ospitante. Seguendo queste linee, nello specifico, si è appena concluso già il progetto dal titolo "Impresa Sociale: Operatore Assistenziale Terapeutico" inserito nella filiera dei servizi socio-sanitari, che ha visto impegnato 15 studenti. Il progetto si è svolto in due moduli settimanali da 40 ore ciascuno. Le prime 40 ore si sono svolte presso l'Unità Operativa Complessa di Nefrologia-Dialisi-Trapianto dell'Ospedale Civile Annunziata di Cosenza. Il percorso formativo è stato svolto sotto l'egida di tutor ed esperti, con i seguenti obiettivi: sviluppare delle nuove o alternative modalità di apprendimento flessibili, attraverso il collegamento dei due mondi formativi pedagogico-scolastico ed esperienziale-aziendale, sostenendo un processo di crescita dell'autostima e della capacità di autoprogettazione personale; avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro attraverso un'esperienza protetta, ma tarata su ritmi e problematiche effettive e concrete, promuovendo il senso di autonomia, di responsabilità sociale, di impegno socio-culturale e lavorativo; favorire e sollecitare la motivazione allo studio e all'apprendimento delle conoscenze e dei contenuti di tecniche di comunicazione assistenziale terapeutica e di mediazione sociale; avvicinare il mondo della scuola e dell'impresa sociale, concepiti come attori di un unico processo che favorisce la crescita e lo sviluppo della personalità, così come il bagaglio culturale e professionale occupazionale dei giovani; rendere consapevoli i giovani studenti del profondo legame tra la propria realizzazione futura come persone e come professionisti e le competenze acquisite durante la propria vita scolastica; sollecitare una capacità critica per accrescere le competenze di autonomia e responsabilità; acquisire la capacità di essere flessibili nel comportamento con gli altri facilitando la comunicazione e l'accesso ai servizi sanitari; acquisizione di operatività e manualità nello svolgimento di attività di sportello sanitario, ma anche di mediazione assistenziale, sia con pazienti domiciliari sia con utenti ospedalieri dializzati; implementare e sostenere le condizioni affinché il paziente/utente sanitario possa esprimere i propri bisogni, le richieste socio-sanitarie, i propri dubbi, fornendo una corretta informazione per la comprensione di ciò che gli accade nel momento in cui entra/esce nella/dalla struttura ospedaliera; incrementare la padronanza e la sistematicità della valutazione e del controllo dell'esecuzione tecnico-professionale sanitaria realizzata; favorire l'esperienza associativa e di cooperazione per implementare percorsi lavorativi associativi e auto imprenditorialità. I medesimi obiettivi erano previsti anche nell'esperienza svolta nella settimana che altre tre studentesse dell'istituto cosentino hanno trascorso nelle strutture della Cooperativa Sociale "Arca di Noè" Onlus di Roma. Le stagiste hanno potuto così apprendere sul campo le nozioni necessarie per svolgere con umana e professionale competenza tutti i servizi socio-assistenziali ed educativi da erogare in favore di malati di Alzheimer e Parkinson, persone diversamente abili e anziani fragili ad alta intensità di cura. Tutti i momenti formativi si sono tenuti presso strutture romane e laziali in gestione alla cooperativa Arca di Noè. Molto soddisfatta delle competenze acquisite in entrambe le esperienze è la dirigente scolastica Graziella Cammalleri che, nell'attesa di nuove conclusioni, attende di esaminare positivamente altre esperienze aperte dal suo istituto sul fronte dell'esperienza diretta, resa possibile dai moduli inclusi nei progetti di alternanza scuola-lavoro.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Domenica 4 maggio la III Edizione di Festa dei Popoli

$
0
0

Domenica 4 maggio la III Edizione di Festa dei Popoli

Dopo la grande partecipazione di associazioni, comunità straniere e cittadini riscontrato nelle prime due edizioni, domenica 4 maggio 2014 torna ad Aversa la Festa dei Popoli. 
Nata tre anni fa dall'impegno dell'Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo Religioso e dell'Ufficio Diocesano Migranti, l'iniziativa della diocesi di Aversa ricalca la volontà di ritrovarsi insieme per valorizzare le identità culturali e le tradizioni delle diverse confessioni religiose, in quella che da sempre è tradizionalmente terra di "passaggio" e di "accoglienza".
Giunta quest'anno alla III Edizione, la Festa dei Popoli si svolgerà domenica pomeriggio presso la Piazzetta Don Diana (nei pressi di Piazza Municipio) a partire dalle ore 17.00 con l'apertura degli stand e l'avvio dei laboratori interculturali. Alle ore 18.00, il momento della Preghiera Interconfessionale con Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, e alcuni rappresentanti di altre religioni. Alle ore 18.30, spazio alle esibizioni, alla proiezione di video e alla premiazione delle attività realizzate dagli istituti scolastici del territorio. Alle ore 19.30 è prevista l'apertura degli stand gastronomici e, un'ora dopo, l'esibizione dei vari gruppi etnici partecipanti.
"Celebrare questa festa – ha osservato Mons. Spinillo – significa dare un segnale preciso al nostro territorio:  evidenzia le ricchezze di ogni essere umano affinché ognuno possa aprirsi alla presenza dell'altro. Sensibilizzare la nostra gente, spingerla a mostrare più attenzione verso temi così rilevanti è forse il risultato più alto che ci siamo prefissati".

Ecco nel dettagli le attività dei laboratori interculturali: Vernissage della mostra di opere pittoriche e fotografiche "Radici" (Associazione Convergenze); Comunicazione Interculturale "migranTG", giornale radio della manifestazione diffuso ogni ora in lingua araba, francese, inglese, rumena, ucraina e russa (Migr-Azioni aps in collaborazione con Radio San Pietro); Cittadinanza Attiva Interculturale "Fidarsi a Colori" (Legami aps in collaborazione con Libreria Sociale Il Dono); Reading letterario di poesie, racconti, fiabe e proverbi delle diverse culture (Associazione Convergenze); Racconta l'Africa (Mama Africa); Allestimento di un interno di una casa eritrea (Gma Napoli); "Cibo per il corpo, cibo per l'anima" (Cursillos de Cristianidad); scambio di frasi e messaggi di speranza; "Invasioni digitali" (Aversa Turismo); "Compagni di strada" (Albatros, Frattamaggiore), con l'ausilio del camper e in collaborazione con la Caritas diocesana di Aversa per il progetto di prevenzione delle dipendenze; "A sostegno delle donne" (41° Parallelo) con la consulenza della dott.ssa Margherita Fraganza.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sport. Non solo derby, domenica di sport a Milano tra bici, sport urbani, canoa

$
0
0

Milano, 3 maggio 2014 – Sarà una domenica di sport diffuso a Milano, con tanti appuntamenti oltre a quello sicuramente più atteso, il 182esimo derby di campionato tra Milan e Inter.

Domenica 4 maggio, a corollario delle passeggiate gratuite nella Milano Romana, tanti eventi di sport di strada: dallo skateboard al calcio, dal basket free-style alla breakdance. Tutte esibizioni che daranno poi al pubblico la possibilità e di provare a simulare le evoluzioni. L'appuntamento è in piazza Mentana dalle 10 alle 19, grazie alla collaborazione con l'Associazione Sportiva 'The Spot' il programma della giornata prevede almeno un evento ogni ora, adatto a tutta la famiglia e rigorosamente gratuito.

All'Idroscalo, per tutta la giornata, la prima tappa del Campionato Mondiale di Canoa Velocità, la prova generale della Coppa del Mondo di Canoa che si svolgerà nel 2015. All'evento parteciperanno quaranta nazioni per un totale di oltre settecentotra atleti e tecnici che si sfideranno a colpi di pagaia sulle acque del bacino milanese.

Ancora, domenica 4 maggio, Milano ospiterà un evento unico nel suo genere, all'esordio assoluto in Italia: il primo campionato italiano di corrieri in bici, l'ICMC (Italian Cycle Messenger Championship). Anche per l'Italia è infatti finalmente arrivato il momento di avere un proprio campionato che riunisca e celebri un mestiere che sta prendendo sempre più piede nelle città, Milano in testa. Sarà un modo per condividere esperienze, idee, progettualità e confrontarsi in una competizione che farà emergere il corriere con più esperienza. ICMC è aperto a tutti, con qualsiasi tipo di bicicletta. Gli appuntamenti qui: http://icmc2014.com/

Infine, prima di Milan-Inter, toccherà all'Armani, al Forum di Assago, mettere in cassaforte il primo posto nel campionato di basket nella sfida contro Sassari.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Expo. 9 tappe a piedi nella Milano Romana: nuove mappe, targhe e una segnaletica a terra per riscoprire la città antica

$
0
0

Domani ingresso libero al Museo Archeologico e visite guidate gratuite ai siti. De Cesaris: "Vogliamo far conoscere Milano, mettere in rete il suo patrimonio artistico e culturale. In questo progetto è importante raccontare anche la storia dei luoghi, oggi cominciamo con Milano Romana" 

Milano, 3 maggio 2014 – Un primo percorso sperimentale di nove tappe, da via San Giovanni sul Muro a San Lorenzo, per i milanesi e i turisti che vorranno camminare nella storia e (ri)scoprire a piedi i luoghi della Milano Romana. In vista di Expo 2015, il Comune ha avviato il progetto di valorizzazione dei siti e dei beni archeologici della città antica, con nuove targhe, mappe e un'innovativa segnaletica a terra in prossimità degli incroci.

L'iniziativa, realizzata da Palazzo Marino in collaborazione con il Civico Museo Archeologico, con un contributo della Regione e la partecipazione del Consiglio di Zona 1, è stata presentata oggi dalla vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, durante la passeggiata di presentazione del nuovo percorso storico-culturale insieme agli assessori Chiara Bisconti (Sport), Filippo Del Corno (Cultura), Pierfrancesco Maran (Mobilità).

"Vogliamo far conoscere Milano, mettere in rete il suo patrimonio artistico e culturale. In questo progetto è importante che venga raccontata anche la storia dei luoghi, oggi cominciamo con Milano Romana", ha dichiarato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris.

"Per conoscere e scoprire più facilmente i luoghi e la storia della Milano Romana – ha proseguito la vicesindaco De Cesaris - d'ora in poi i milanesi e i turisti saranno guidati da nuove targhe, da una nuova segnaletica a terra  e da indicazioni del percorso affisse in città e nelle fermate della metropolitana. Oltre alle informazioni più chiare, sono previsti anche importanti lavori di recupero nell'area della città antica, che potrà rinascere grazie al restauroconservativo dei resti romani e a un significativo intervento di riqualificazione  del comparto di via Brisa".

In occasione dell'inaugurazione del nuovo percorso a piedi nella Milano Romana, domani, domenica 4 maggio, il Museo Archeologico sarà aperto dalle ore 9 con ingresso libero e gratuito per tutti. Non solo: sempre domani sarà possibile effettuare visite guidate gratuite tra i resti e i monumenti più importanti della città antica. Le visite a piedi, della durata di due ore, partiranno alle 10, alle 14 e alle 16.30 dal Museo Archeologico, dove i cittadini saranno accolti da legionari e centurioni romani. Si consiglia la prenotazione al numero 02.20404175.

Novità importante: nei mezzanini e nelle banchine delle stazioni della metropolitana di Cairoli, Cordusio, Duomo, Cadorna, Sant'Ambrogio e Porta Genova sono state installate, in collaborazione con Atm, le mappe WalkMi-Milano cammina, con le indicazioni per visitare i siti, i musei e i monumenti presenti in città.

Altra novità: lungo il percorso sperimentale da Cairoli a San Lorenzo una nuova segnaletica a terra: 35 "bolli" rossi da 30 cm di diametro guideranno milanesi e turisti alla scoperta dei resti archeologici visibili nelle immediate vicinanze, con l'indicazione della destinazione finale e del tempo necessario per raggiungerla a piedi. La nuova segnaletica a terra permetterà inoltre di seguire le deviazioni indicanti i monumenti raggiungibili in pochi minuti a piedi e di ritrovare poi il percorso principale continuando il viaggio nella città romana.  

E ancora: è stata realizzata una mappa a disposizione dei visitatori del Civico Museo Archeologico, e targhe con informazioni in italiano e in inglese sono state posizionate sulle facciate degli edifici pubblici e privati dove sono presenti resti romani: sia sulle mappe sia sulle targhe è presente il QR Code per l'accesso tramite smartphone ai siti web del Turismo e del Civico Museo Archeologico.

In allegato la scheda con le tappe del percorso

Il percorso sperimentale parte da via S. Giovanni sul Muro (MM Cairoli), dove sorgevano l'antica cerchia muraria e la Porta Vercellina, costruite dopo l'ottenimento della cittadinanza romana nel 49 a.C. e che racchiudevano un'area di quasi 80 ettari (il perimetro era di circa 3.500 metri) ed erano circondate da un fossato dove affluivano le acque del Seveso.

Queste le tappe più significative della Milano Romana.

In via Brisa sorgeva il palazzo dell'imperatore Massimiano (che occupava l'area tra via Torino e corso Magenta). Il palazzo era sia la residenza imperiale sia luogo di rappresentanza, e comprendeva anche le terme private e il circo (l'equivalente dell'ippodromo), dove l'imperatore si mostrava solennemente ai sudditi. Di questo vasto quartiere polifunzionale, rimasto almeno parzialmente in uso forse fino al X secolo, si conservano oggi a vista in via Brisa soltanto resti di un edificio di rappresentanza, dotato di impianto di riscaldamento ma molti resti archeologici sono ancora conservati sotto gli edifici circostanti.


Tra via Circo e via Vigna sorgeva il circo, costruito alla fine del III secolo d.C. dall'imperatore Massimiano Erculeo, dove si svolgevano le corse dei carri, molto amate dal popolo, fino al VI secolo d.C. Qui nel 604 d.C. viene proclamato re dei Longobardi Adaloaldo. Nei secoli successivi viene progressivamente spogliato e demolito. La sua definitiva distruzione risale probabilmente al 1162 d.C. ad opera del Barbarossa o dei milanesi stessi, per impedire agli assedianti l'utilizzo come roccaforte contro la città. Prima della riscoperta del monumento a partire dal 1939, si perde addirittura memoria della sua ubicazione, ricordata soltanto dai nomi di via Circo e delle chiese di Santa Maria ad Circulum e Santa Maddalena ad Circulum, sorte presso il lato curvo dell'antico edificio e demolite nel 1789.


Nel giardino del Museo Archeologico, in corso Magenta 15, sono ben conservati un tratto della cinta muraria massimianea e la torre "di Ansperto", a ventiquattro lati. Le mura continuano nei sotterranei del Museo. La presenza in città dell'imperatore Massimiano e della sua corte alla fine del III sec. d.C. modificò profondamente l'assetto della città. La costruzione della residenza imperiale e del circo determinò sicuramente lo svuotamento di alcune aree centrali della città e di conseguenza l'ampliamento dell'abitato ben oltre le mura repubblicane nel settore est, che venne circondato di nuove mura; la nuova cerchia raggiunse così un perimetro di 4.500 metri. A ovest la cinta muraria comprese parzialmente il circo di recente costruzione, che sul lato curvilineo, destinato anche a funzione difensiva, venne dotato di feritoie.

Tra piazza Affari e via S. Vittore si trovano i resti del teatro, l'edificio pubblico più antico della città tardo repubblicana o augustea (metà-fine del I secolo a.C.), che testimonia l'importante momento storico in cui Milano, municipium romano dal 49 a.C., si dota di edifici pubblici, sacri e profani. A pianta semicircolare, l'edificio poteva ospitare circa 8.000 spettatori, che prendevano posto sulle gradinate sostenute da arcate e gallerie. Utilizzato per rappresentazioni teatrali, giochi, feste e riunioni, continuò a ospitare assemblee popolari fino al XII secolo, quando, in seguito alle distruzioni compiute dall'imperatore Federico Barbarossa nel 1162, se ne perse memoria.
 
In via Morigi 2 si trovano i resti di pavimento in battuto di malta con inserti di marmo testimoniano la presenza delle domus, di cui restano tracce assai labili, che raramente e soltanto in parte consentono di ricostruire la planimetria delle case, soggette a ristrutturazioni, cambi di destinazione d'uso, distruzioni e ricostruzioni, a causa della continuità di vita della città.
 
In largo Carrobbio sorgeva la Porta Ticinensis, l'unica porta urbica della cinta muraria di  I sec. a.C. parzialmente conservata: la torre, nota come "torre dei malsani" perché annessa a un lebbrosario, alta 9 metri e attualmente inglobata in un edificio moderno, costituiva la torre poligonale destra – per chi esce dalla città – della Porta Ticinensis, composta da due fornici (passaggi) e da due torri laterali. La porta sorgeva all'incrocio di quattro assi stradali (quadruvium da cui l'attuale Carrobbio) due interni e due esterni, uno per Ticinum (l'attuale Pavia), l'altro per Habiate (Abbiategrasso).


Le colonne di San Lorenzo e il portale di Sant'Aquilino, in corso di Porta Ticinese: il colonnato marmoreo davanti alla facciata di San Lorenzo è il monumento romano meglio conservato e più famoso di Milano. Fu eretto in epoca tardo antica (probabilmente nel V secolo d.C.) come prospetto scenografico dell'atrio antistante la chiesa, ma è costituito da colonne, basi, capitelli e frammenti di architrave assai più antichi, recuperati da un ignoto edificio pubblico della seconda metà del II secolo d.C. Sempre nel complesso laurenziano è reimpiegato un altro eccezionale elemento architettonico in marmo, anch'esso di provenienza sconosciuta ma appartenente in origine a un edificio pubblico della fine del I secolo d.C.: il portale che introduce al corpo ottagonale della cappella di Sant'Aquilino.

 
La chiesa di San Lorenzo, nonostante i danni subiti nel corso del tempo, il superbo edificio paleocristiano, fuori dalle mura, lungo la via per Ticinum (Pavia) e presso le acque della Vepra, si conserva ancora in gran parte. La pianta, con corpo centrale quadrato su cui si aprono quattro esedre affiancate da quattro torri laterali e tre cappelle ottagonali, è la più antica testimonianza conosciuta di chiesa "tetraconca" (con quattro pareti ricurve). Preceduta da un atrio oggi perduto con fronte decorata da un colonnato di reimpiego, l'edificio è stato variamente datato tra il IV e il V secolo. Studi attuali, sostenuti anche da recentissime indagini archeometriche combinate con rilievi stratigrafici delle murature, ipotizzano che la costruzione sia avvenuta nel periodo compreso tra 390 e 410 d.C.


Il sacello di Sant'Aquilino (in San Lorenzo). Per la sua forma e la ricchezza dell'interno, di cui ora si conservano solamente alcune tracce, il sacello è stato considerato un mausoleo imperiale. Attualmente è possibile visitare, nel sotterraneo, anche la platea di fondazione su cui poggia l'edificio, formata da blocchi di pietra squadrati, provenienti in gran parte dalla demolizione del vicino anfiteatro. La cappella di Sant'Aquilino, che recenti indagini propongono di datare tra 390 e 430 d.C., si compone di un atrio a forcipe e di un corpo ottagonale all'esterno, articolato internamente in un alternarsi di nicchie semicircolari e ottagonali.


In via De Amicis 13 sorgeva l'anfiteatro, uno dei più grandi noti in Italia settentrionale, che sorse nel I secolo d.C. all'esterno delle mura cittadine, non lontano dalla Porta Ticinensis. Nell'arena centrale ellittica, circondata da gradinate per gli spettatori, si svolgevano duelli tra gladiatori, lotte tra uomini e animali feroci, pubbliche esecuzioni di condannati ad bestias, cioè a essere sbranati dalle fiere, e addirittura battaglie navali. Nel corso del V secolo d.C. l'anfiteatro, che poteva ospitare 20.000 spettatori, venne spogliato dei materiali edilizi dell'anello esterno, reimpiegati per nuove costruzioni o per rinforzare la cinta muraria urbana. È stato ipotizzato l'utilizzo della struttura ancora in epoca longobarda (VI-VII secolo d.C.), forse come sede della guarnigione militare. Le imponenti fondazioni della struttura sono visitabili nel Parco Archeologico dell'Anfiteatro, al quale è annesso l'Antiquarium "Alda Levi".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Piazza Castello. Da domani al via gli eventi della nuova isola pedonale

$
0
0

Dal "villaggio" LEGO per i bambini al primo grande mercato agricolo di Milano, dalle installazioni di design alla festa dell'Europa si anima il nuovo spazio cittadino

Milano, 3 maggio 2014 – Piazza Castello diventa pedonale e si trasforma in un nuovo cuore di eventi della città. Da domani la nuova isola pedonale è pronta ad accogliere i primi appuntamenti per grandi e bambini che accompagneranno milanesi e turisti fino a settembre.

"Conclusi i lavori per restituire questi 15.800 metri quadrati a chi si muove a piedi e in bicicletta, ecco che prendono il via gli eventi che renderanno vivo e gradevole questo spazio per coloro che visitano o attraversano tutti i giorni piazza Castello - ha spiegato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Voglio ringraziare tutti coloro che stanno organizzando eventi e appuntamenti, dimostrandosi entusiasti della nuova opportunità".

Si comincia proprio domani, domenica 4 maggio, con il primo grande mercato agricolo di Milano a filiera corta, organizzato dal Comune insieme a Coldiretti, Cia-Confederazione italiana agricoltori e Confagricoltura, con oltre 100 bancarelle di prodotti dell'eccellenza agricola lombarda e una mostra di antichi mezzi agricoli. Dalle 9.30 alle 19.30 si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici della nostra Regione.

Da lunedì 5 e fino a sabato 10 maggio (lun-ven dalle 10 alle 21, sabato dalle 10 alle 22), grazie al contributo del Gruppo LEGO, oltre 200 metri quadrati di piazza Castello saranno "regalati" ai bambini per costruire, creare e divertirsi: 30 tavoli per il gioco libero con mattoncini LEGO, 2 vasche DUPLO di 1,5x1,5 metri per i più piccoli (da 1 anno e mezzo fino ai 5 anni) per tuffarsi in piscine piene di mattoncini DUPLO e un grande Treno realizzato con mattoncini DUPLO su cui i bambini potranno salire. E ancora fotografie accanto ad animali e personaggi del mondo LEGO, per passare giornate divertenti accompagnati da 6 promoter che coinvolgeranno tutti i bambini.

"Abbiamo aderito con piacere a questa opportunità offertaci dal Comune di Milano. Siamo convinti che il gioco per strada, in piazza, sia un piacere che i bambini devono gustare e che apprezzeranno moltissimo. Il divertimento libero sarà il vero interprete dell'area LEGO. Le nostre costruzioni saranno a disposizione dei più piccoli con 'piscine' di mattoncini DUPLO nelle quali tuffarsi assemblando i pezzi più grossi. Per i più grandi saranno disponibili tavolini  con migliaia di mattoncini LEGO. Non mancheranno i nostri modelli a dimensioni reali, incluso il favoloso treno, lungo ben 4 metri, tutto realizzato in mattoncini, per viaggiare, sognare, diventare capotreno per un giorno. Con LEGO la fantasia non ha mai limiti", ha dichiarato Camillo Mazzola, Marketing Director di LEGO Italia.

Sempre da lunedì 5 a sabato 10 maggio, la nuova isola pedonale accoglierà installazioni di design, esposte durante il Fuorisalone e messe a disposizione dai designer: alberi e sedute di Esterni con pianteofferte dal vivaio del Comune, aiuole sinergiche e una cupola salice a cura di Milano Makers e sedute proposte da Slide.

Il 9 maggio in piazza Castello ci sarà anche il primo evento del progetto Condomini efficienti di Rete Irene e Legambiente: oltre ai dati sull'efficienza energetica dei condomini di Milano, sarà portata nell'isola pedonale una casetta dove i milanesi potranno toccare con mano la differenza tra una casa che spreca energia e una in classe A.

Sempre il 9 maggio, infine, l'isola pedonale sarà anche teatro della Festa dell'Europa "Unconventional action show - Twister Europa": un evento realizzato da 12 performer per far conoscere l'importanza e il significato di essere in Europa. Gli spettacoli/giochi, che avranno una durata di circa 30/45 minuti, saranno ripetuti tre volte durante la giornata. 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Sport. Milano ricorda Samia. Dedicata a lei la pista d’atletica del Carraro

$
0
0

L'atleta olimpica somala morì in mare il 2 aprile 2012 cercando di raggiungere Lampedusa. Bisconti:"Atto di civiltà e rispetto"

Milano, 3 maggio 2014 – La Giunta ha deciso di intitolare la pista di atletica del Centro Sportivo Carraro di viale dei Missaglia a Samia Yusuf Omar, l'atleta somala morta nel mare Mediterraneo il 2 aprile 2012, nel tentativo di raggiungere l'isola di Lampedusa.

"Samia sognava di raggiungere l'Europa per potersi allenare degnamente in vista delle Olimpiadi di Londra – ha dichiarato l'assessora allo Sport Chiara Bisconti – sfuggendo alle guerre e alle persecuzioni del suo paese. Non ce l'ha fatta. La sua è una storia tragica, attuale e sintomatica di mille altre vicende, di tanti ignoti inghiottiti dal mare mentre cercano una vita diversa. Samia inseguiva un sogno, lo stesso di tante ragazze e ragazzi come lei. Intitolarle un luogo dello sport è un atto doveroso, un gesto di civiltà e rispetto, per il quale si deve ringraziare il consigliere Giungi, e dalla presidente della Commissione Sport Anna De Censi da cui è partita la proposta".

Samia Yusuf Omarè una cittadina Somala che vive la sua infanzia in un paese dilaniato dalla guerra e divorato dalla povertà, che un po' alla volta cade sotto il controllo degli integralisti islamici; con spirito di sacrificio diventa un'atleta e nel 2008 gareggia alle olimpiadi di Pechino, poi torna nel suo paese, dove ormai è diventato tutto più difficile, perfino correre. Così un giorno tenta il Viaggio, con la «V» maiuscola: come viene pensato e scritto nella mitologia di quelli che vivono dall'altra parte del mondo, 9 mesi per inseguire un sogno, gareggiare alle Olimpiadi di Londra 2012. Il Viaggio che dovrà portarla in Italia e in Europa, semplicemente per poter correre con un vero allenatore, comincia dall'Etiopia e continua attraverso il deserto del Sahara, passa per il Sudan, fino alla Libia. In fondo alla Libia c'è il mare e dall'altra parte Lampedusa, l'Italia. Ma Samia Yusuf  Omar non vedrà mai le coste italiane e il suo viaggio lo concluderà il 2 aprile del 2012, quando annega nel Mediterraneo, mentre cerca di aggrapparsi ad una fune lanciata tra le onde, durante un'operazione di «respingimento» di migranti. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

Solidarietà dell’On.le Alessandro Nicolò ai giornalisti dell’Ora della Calabria

$
0
0

Reggio Calabria - "La chiusura di un giornale rappresenta, in qualsiasi circostanza, una sconfitta. Nella fattispecie poi di un  quotidiano, la sconfitta diventa particolarmente pesante e ci lascia perplessi non solo riguardo alla soppressione di un organo di stampa che contribuisce ad assicurare il diritto all'informazione ma anche rispetto al destino dei giornalisti e dei dipendenti, destinatari di una misura di licenziamento collettivo. Esprimo quindi la mia sentita solidarietà a tutti i giornalisti ed i dipendenti de l'Ora della Calabria che, comprensibilmente stanno tentando da giorni di fare sentire la propria voce. Il chiaro messaggio da parte dei lavoratori giunge come un campanello d'allarme rispetto al rischio di dispersione di competenze ed esperienze importanti di giovani calabresi che si sono spesi, sempre con impegno, per garantire una continuità nel fondamentale servizio di informare quotidianamente i cittadini e di contribuire, con ciò, alla costruzione di una coscienza critica sui fatti. L'auspicio è dunque quello di raggiungere una soluzione di buon senso che, superate le criticità, possa contenere i rischi di una nuova ondata di disoccupazione depauperando specifiche professionalità e che non venga altresì disperso, nelle pieghe della vertenza, il principio guida della libertà di stampa e di espressione del pensiero. Mi appello alla sensibilità delle parti coinvolte affinché si possa giungere ad una rapida soluzione della vertenza con esiti positivi."

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube

RAI1: "BIANCANEVE" CON JULIA ROBERTS

$
0
0

Una allegra e vivace versione della favola dei fratelli Grimm per la prima serata di Rai1. Lunedì 5 maggio alle 21.15 va in onda il film "Biancaneve", diretto nel 2012 da Tarsem Singh e interpretato da Lily Collins, nel ruolo di Biancaneve,  e da Julia Roberts nei panni della regina cattiva.

Dopo la scomparsa del re magnanimo, la perfida regina ha rinchiuso la figliastra Biancaneve nel palazzo e ha preso il controllo del regno, sperperando il denaro del popolo e vessando corte e servitori. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, Biancaneve esce di nascosto dalla reggia per andare a vedere con i propri occhi in che condizioni si trova il reame che il padre le ha lasciato, e s'imbatte prima in un ricco e giovane principe di passaggio e poi in sette nani briganti, che l'aiuteranno a trovare il coraggio di ribellarsi alla matrigna.

Tarsem Singh rilegge la fiaba più famosa del mondo in chiave divertente, realizzando quanto di più simile a un film d'animazione si possa fare in live action. I rimaneggiamenti della storia non sono pochi e riguardano principalmente la trasformazione dei sette nani in una gang del bosco, la presenza di una bestia misteriosa e la ridefinizione di Biancaneve in una sorta di Robin Hood cui non manca né la coscienza (autocritica) di classe né quella di genere. Tuttavia, il film non tradisce mai veramente il cuore della fiaba. Vedremo Julia Roberts e Lily Collins contendersi il principe, la prima a colpi di umorismo e cattiveria, la seconda a colpi di bastone e battiti del cuore. Anziché tradire, dunque, il racconto universalmente noto, il film esplicita una verità nascosta, poiché Biancaneve è sempre stato il racconto della gelosia di una "madre" per la figlia: di qui la sostanziale passività della giovane e la perfida attività della donna matura, terrorizzata dall'idea di invecchiare e periodicamente inghiottita dal proprio specchio come Narciso.

Nel cast Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Nathan Lane, Mare Winningham.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT

Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT | Stadio Online, le notizie sportive | Giochi Gratis | Calabria 24Ore .IT | NewsOn24.IT

Scrivicirsstwitterfacebook youtube
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live