Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Guido Podesta'- Assoedilizia incontro con il Presidente Achille Colombo Clerici

$
0
0

ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

 

INCONTRO COLOMBO CLERICI - PODESTA'
SUL TAVOLO L'ECONOMIA IMMOBILIARE


 
 
 
In un incontro tra il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, candidato al Parlamento Europeo, e il Presidente di Assoedilizia  e Vice Presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici si sono esaminati i problemi dell'economia immobiliare italiana e lombarda che Colombo Clerici ha così riassunto:
 
"A torto gli economisti e i governanti hanno sempre considerato l'economia immobiliare come una variabile indipendente del sistema economico generale, minore rispetto alla produzione industriale, ai commerci, alla  finanza. Che errore macroscopico!.
 
L'economia immobiliare, sostenuta dal risparmio nell'immobile  e' qualcosa  di complesso e nel nostro Paese ha una tipologia tutta propria.
L'Italia, come si distingue per il piu' alto numero di PMI ( in termini relativi, quasi una ogni 10 abitanti ), cosi' presenta il piu' elevato numero di proprietari immobiliari: 46 milioni di soggetti (persone fisiche e persone giuridiche); titolari di proprieta' globale (individuale ed esclusiva) o pro quota (in comunione); piena o nuda. Cosi' suddivisi: 29 milioni sono i proprietari di fabbricati ;   8 milioni proprietari solo di terreni e 9 di terreni e di fabbricati. Il 96% è costituito da cittadini italiani. Il valore medio dell'investimento per ogni soggetto è di circa 170/200.000 euro.
 
Un grande volano dell'economia che  genera una continua attivita' di manutenzione del patrimonio e tutta una serie di attivita' complementari "di indotto" volte alla amministrazione, alla gestione, alla valorizzazione/riqualificazione ed alla commercializzazione degli immobili.
 
Ma perche' cio' avvenga e' necessaria la fiducia in questo "mercato" sia dei grandi operatori magari istituzionali, sia dei risparmiatori diffusi, cioe' delle famiglie.
 
In questi ultimi tempi alcuni importanti fondi immobiliari tedeschi, che hanno investito in tutti i Paesi d'Europa, si stanno affacciando sul mercato italiano: trovandosi di fronte a una grande incertezza della stabilità fiscale dovuta alla riforma del catasto in corso, che durera' anni ed alla fine non si sa dove ci portera'.
 
Agli occhi dei fondi non conta tanto il trattamento fiscale loro riservato, che pure e' un regime di defiscalizzazione dei redditi assai favorevole. Conta piuttosto, se non la valorizzazione, quanto meno la tenuta dei valori di mercato, che presidiano la validita' del loro investimento.
 
E quando la fiscalita' generale e' punitiva del risparmio immobiliare diffuso si mette a rischio la tenuta stessa dei valori di mercato. Con questa prospettiva i fondi stranieri rimangono alla finestra. E le famiglie italiane cosa dovranno fare con i propri risparmi ?
 
Senza dunque una norma di salvaguardia specifica che, al di la' dei buoni ma inefficaci propositi dell'invarianza di gettito, garantisca il contribuente immobiliare, ligio alle norme, da pesanti inasprimenti della pressione fiscale, la riforma catastale in itinere produrra' immediatamente danni all'economia immobiliare, per l'incertezza che crea negli investitori diffusi e nel mercato".

Foto: Guido Podesta' con Achille Colombo Clerici 

  

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Conferenza Nava-Pittella su Europa e Mezzogiorno - lunedì 12 maggio ore 21 "Il tempietto"

$
0
0

Lunedì 12 maggio presentazione del testo "Un Nuovo Mezzogiorno" di G.Pittella e C.Nava.


Si terrà a Reggio Calabria, lunedì12 maggio ore 21 presso il locale Al Tempietto, sul lungomare cittadino, la presentazione del libro "Un nuovo mezzogiorno. Coesione Sociale e Strategie Sostenibili da Sud per Europa 2020". Alla presenza e con le conclusioni di Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo e candidato alle europee 2014. Relaziona la professoressa Consuelo Nava, responsabile scientifica dello studio, illustrando valori e ragioni che hanno condotto la riflessione sui temi dello sviluppo possibile e sostenibile a Sud, delle sfide di coesione per la prossima Europa, del ruolo di protagonismo delle regioni del Mezzogiorno nell'Euromediterraneo. Delle opportunità, secondo l'agenda territoriale, per le città, della loro buona amministrazione con la disponibilità di strumenti e strategie di investimento dei fondi comunitari. Dello scenario differente in cui si opera. Aprirà l'incontro Valentina Palco, giovane presidentessa del Laboratorio Pensando Meridiano; interverranno nel dibattito, Domenico Cristofaro (Ecoplan), Massimo Lauria (delegato alla ricerca DArTe Unirc), Demetrio Battaglia (deputato). Coordinerà i lavori la giornalista Barbara Lottero, anche per il suo contributo di riletture nel testo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

ARRESTATA CHIARA RIZZO

$
0
0
La polizia francese ha tratto in arresto, alle ore 14,00 circa, con la collaborazione di Funzionari del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Genova e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia italiano, Chiara RIZZO, moglie del latitante Amedeo MATACENA, in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dal GIP del Tribunale di Reggio Calabria, d.ssa Olga TARZIA.

La RIZZO è stata fermata all'aeroporto Internazionale di Nizza "Cote d'Azur" proveniente da Dubai (Emirati Arabi).

La stessa, coinvolta nell'indagine della Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria, denominata "Breakfast"è gravemente indiziata di intestazione fittizia di beni, per aver occultato la titolarità di diverse società riconducibili al marito, nonché per aver favorito l'inosservanza della pena allo stesso MATACENA, condannato in via definitiva a 5 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il mandato di arresto europeo, emesso ai sensi della legge 22 aprile 2005 n.69, in esecuzione della Decisione Quadro n.2002/584/GAI, è stato disposto dalla citata Autorità giudiziaria a seguito dei recenti arresti operati dalla DIA di Reggio Calabria, con il coordinamento di quella Procura Distrettuale, tra cui, quello dell'ex Ministro Claudio SCAJOLA.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

AGENZIA PER I BENI CONFISCATI, RAFFA: "RENZI DICA SE STA CON BUBBICO O CON ALFANO"

$
0
0

AGENZIA PER I BENI CONFISCATI, RAFFA: << RENZI DICA SE STA CON BUBBICO O CON ALFANO. AMBIGUITA' POLITICA DEL GOVERNO >>

<<Agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati: schermaglie di ordinaria anarchia per la lotta alla sopravvivenza delle varie anime  presenti  nel Governo Renzi.  Cosa non si fa per qualche voto in più alle prossime europee?  Un giochetto che rispolvera l'antico vezzo di una politica  che prima decide determinate cose, poi, fingendo di litigare,  tenta di addolcire la pillola con  distinguo che hanno il sapore della presa  in giro.  La diversità di vedute  tra  Filippo Bubbico e  Angelino Alfano, rispettivamente vice ministro e ministro dell'Interno, sulla permanenza a Reggio dell'Agenzia ai cittadini interessa poco, almeno sul fronte della strumentalizzazione. Sulla vicenda  chiediamo di conoscere la posizione del Premier al quale, come un qualsiasi capo famiglia, spetta il dovere della chiarezza e, in questo caso, il compito di tenere a bada i suoi ministri>>.  

Lo afferma il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il quale continua a sostenere la necessità che la sede nazionale dell'Agenzia resti nella città dello Stretto. 

 Per il Presidente della Provincia di Reggio Calabria << il dott. Matteo Renzi,  di fronte   a posizioni diverse  di due autorevoli  uomini del suo Governo,   ha l'obbligo  morale di dire la verità agli italiani, in questo caso ai reggini. Al Premier, che potrebbe presto visitare Reggio, speriamo non solo per fare campagna elettorale,  diciamo    che  la sola repressione, pur sempre indispensabile per il mantenimento dell'ordine democratico, non è sufficiente per la crescita sociale ed economica di questa terra  i cui abitanti, in prevalenza, sono  onesti cittadini  dell'Italia Repubblicana >>

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Daniele Romeo: “Alfano e Ncd a difesa di Reggio”

$
0
0

 "Il tentativo messo in atto dal Partito Democratico di "spogliare" la città di Reggio Calabria dall'importante sede dell'Agenzia dei Beni Confiscati, è stato prontamente bloccato dal Ministro degli Interni Angelino Alfano che ha dimostrato, ancora una volta, come l'impegno dello Stato contro la criminalità organizzata non può prescindere da un presidio di legalità sui territori più critici"


Lo ha dichiarato in una nota il componente dell'assemblea Nazionale del Nuovo Centrodestra Daniele Romeo.


"Dalle dichiarazioni di Alfano, che ha categoricamente escluso il trasferimento della sede da Reggio Calabria a Roma, si evince chiaramente che il Partito Democratico, attraverso il Vice Ministro Bubbico e l'onorevole Bindi, ha cercato in autonomia, e per l'ennesima volta, di penalizzare il nostro territorio sottraendo non una mera struttura amministrativa ma un vero e proprio simbolo di presenza dello Stato nella nostra Regione.


La lotta alla criminalità organizzata  - ha proseguito Daniele Romeo - non può, nemmeno lontanamente, essere soggetta a spending review o, peggio ancora, a desiderata politiche che fanno a pugni con una reale determinazione dello Stato che proprio in questa fase storica sta profondendo importanti sforzi in questo campo, ottenendo risultati rilevanti in ogni angolo dello Stivale. Colpire le organizzazioni criminali sul fronte dei beni economici è una priorità assoluta che, semmai, dovrà ricevere ulteriori finanziamenti a beneficio delle Forze dell'Ordine e della stessa Agenzia la cui sede a Reggio Calabria fu voluta nel 2010 dal Governo di centrodestra con un obiettivo chiaro: lanciare un segnale dirompente alla criminalità organizzata mostrando invece, alla città di Reggio, la vicinanza dello Stato. Da reggini accogliamo con entusiasmo la netta ed inequivocabile presa di posizione del Ministro Alfano che ha dimostrato la sua vicinanza alla nostra terra comprendendo l'importanza di un presidio dello Stato sul territorio.


Il Nuovo Centrodestra con Giuseppe Scopelliti in testa, si dimostra ancora una volta l'unica forza politica che incarna le istanze reggini spinto dall'amore smisurato verso la città di Reggio. Spiace – ha aggiunto Romeo -  dove riscontrare ancora una volta l'inadeguatezza del Partito Democratico reggino, inconsistente a livello nazionale e spettatore (consapevole) di decisioni campanilistiche calate dall'alto a discapito della città di Reggio. E' ancora più amareggiante dover prendere atto dei continui autogol "segnati" dall'onorevole Rosy Bindi presidente della commissione Antimafia che in questi mesi ha dimostrato assoluta inadeguatezza e incapacità nell'assumere decisioni utili a sconfiggere la criminalità organizzata.


La commissione Antimafia – ha concluso Daniele Romeo - deve essere composta da soggetti competenti e la competenza non può che passare da una conoscenza del territorio e del fenomeno mafioso. Proprio quel territorio che dovrebbe essere tutelato dalla Bindi che, per l'appunto in Calabria, è stata candidata dal PD ed eletta. La politica non può, in nessun caso, prescindere dalle esigenze del territorio di cui è espressione. La volontà del vice Ministro Bubbico e della Presidente Bindi di trasferire la sede a Roma è, con riferimento al lor operato, ancora dimostrativa dell'impreparazione sul fenomeno mafioso che contraddistingue alcuni componenti del Pd che, invece, per il ruolo ricoperti non ammette ignoranza".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cannizzaro (NCD). Le parole di Angelino Alfano sono un grande gesto d'amore e di vicinanza nei confronti di questa terra e di questa città

$
0
0
"Le parole di Angelino Alfano che ha assicurato la permanenza a Reggio Calabria dell'Agenzia per i Beni confiscati sono un grande gesto d'amore e di vicinanza nei confronti di questa terra e di questa città": lo afferma Francesco Cannizzaro, Consigliere provinciale di Reggio Calabria, Assessore al Turismo del Comune di di San Stefano in Aspromonte ed esponente del Nuovo Centro/Destra. "Proprio Alfano, quando era ministro della Giustizia del governo Berlusconi nel 2010, istituì quest'ente così importante all'interno di un pacchetto di provvedimenti contro la 'ndrangheta maturati dopo la storica seduta del Consiglio dei Ministri nella nostra città. Quel giorno Alfano diede una svolta al sistema di contrasto alla criminalità organizzata, inserendo la parola 'ndrangheta tra le organizzazioni criminali ufficialmente riconosciute nella nostra legislazione, cosa che mancava fino a quel momento. L'Agenzia per i beni confiscati a Reggio è un simbolo importante di legalità, un presidio dello Stato in una città che ha assoluto bisogno di riferimenti positivi per contrastare la criminalità", aggiunge Cannizzaro.

"E' quindi fortunatamente fallito - conclude il consigliere provinciale - il tentativo del Partito Democratico di privare la città di quest'importante presidio di legalità: era stato infatti il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, esponente del Pd, ad indicare la chiusura della sede di Reggio Calabria per spostare tutto a Roma, evidentemente provocando l'imbarazzo di Rosi Bindi più volte a Reggio per gli incontri della Commissione Antimafia. Un altro episodio che fornisce ai cittadini tutte le indicazioni utili per individuare chi sono coloro che remano contro Reggio e, invece, chi al contrario tutela gli interessi della città" come il leader del Nuovo Centro Destra Calabrese Giuseppe Scopelliti che ha per l'ennesima volta dimostrato con il suo intervento l'impegno concreto per la città di Reggio e la Calabria.

 IL CONSIGLIERE PROVINCIALE NCD
          Francesco Cannizzaro



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

DOMANI A RC CONFERENZA STAMPA DEI SENATORI NCD

$
0
0

DOMANI A RC CONF STAMPA SENATORI NCD


Domani, lunedì 12 maggio, alle ore 10 a Reggio Calabria presso la sede del Coordinamento del Nuovo Centrodestra (corso Garibaldi, Galleria Caminiti) i senatori Giovanni Bilardi, Antonio Caridi e Nico D'Ascola terranno una conferenza stampa. Si parlerà dell'Agenzia Nazionale per i beni confiscati. 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Pierfranco Bruni: Non attuale la normativa sulla tutela delle minoranze etnolinguistiche storiche

$
0
0

In un  Convegno sulle Ernie storiche in Italia Pierfranco Bruni ha sottolineato che La normativa di tutela sulle minoranze etnolinguistiche storiche non può essere più applicabile

"L'Italia è una Nazione che ha assorbito, sia in termini numerici che in una interpretazione prettamente antropologica, culture e civiltà provenienti da altri Paesi. Ed è riuscita a realizzare una griglia di integrazione consistente, tanto che la stessa Italia può essere definita una Nazione ad identità multiple". È ciò che ha affermato Pierfranco Bruni, Responsabile Minoranze linguistiche del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, durante un recente Convegno dedicato a "Etnie, processi antropologici ed eredità letterarie".
In Italia il concetto di etnia, ovvero di ethonos, ha delle matrici che evidenziano un radicamento marcatamente archeologico.
Ha sostenuto ancora Pierfranco Bruni che il legame tra archeologia, antropologia e storia "costituiscono un mosaico significativo per comprendere le radici di un umanesimo che ha sempre attraversato la civiltà arabo  - greco - latina".
Ma occorre approfondire tutta la questione riguardante la normativa sulla tutela delle minoranze etnolinguistiche storiche.
"Proprio su questo aspetto, argomento più volte da me affrontato in più occasioni, ha evidenziato Pierfranco Bruni, è necessario sollevare un articolato dibattito. L'attuale normativa del 1999 va completamente ricontestualizzata e continuare ad applicarla con i codici attuali non ha senso. Occorre 'spaginarla' per 'rimpaginarla' nel modo piú consono in una visione geostorica e geopolitica alla luce di nuovi studi nuove realtà culturali, oltre a riconsiderare tutte le etnie storiche presenti in Italia. L'attuale normativa, ha concluso Bruni, non può essere più applicabile sia in una lettura antropologica sia in una visione geografica e storica".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

BICINCITTA ' 2014

$
0
0

Dopo la baby in bici , che ha coinvolto sabato 10 maggio a piazza Indipendenza oltre 300 bambini di eta' 3 ai 5 anni , coordinati dal corpo della polizia municipale di Reggio Calabria , si e' conclusa domenica 11 maggio con Bicincitta' la Manifestazione Nazionale che si e' svolta in contemporanea in 130 citta' italiane . Bicincitta' manifestazione Uisp e organizzata dal Circolo Tennis Crucitti giunta alla sua 16 edizione ha coinvolto oltre 700 bici che hanno invaso alla partenza Piazza Indipendenza . Bicincitta ' ospitata dalla Provincia di Reggio Cal. Per la Conferenza Stampa , e ' patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri , dal Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare , Ministro degli Affari Regionali , le Autonomie e lo Sport . Prima della partenza in occasione della festa della mamma , si e' svolta un' esibizione di Cicli Gatto vincitore di una edizione della Corrida , che ha allietato i partecipanti con una tarantella suonata con il suo organetto in bici su due rulli . La pedalata di solidarieta' ha percorso la citta' dal sud al nord , con prima sosta al botteghelle , per poi proseguire per la seconda sosta al palazzetto dello sport di Pentimele , dove sono state offerte delle bibite , per ritornare al punto di partenza per il grande sorteggio dove tutti i partecipanti hanno ricevuto un regalo . Tanta solidarieta ' con la raccolta fondi per l' alluvione di Olbia , la presenza dei volontari diferenziamoci differenziando che con la raccolta tappi e' stata donata una video camera all' associazione Prometeo di Reggio che si occupa di bambini autistici e la presenza di Adspem - fidas che come tradizione ha tagliato con un messaggio di solidarieta' , un grande striscione alla partenza. Un ringraziamento particolare va fatto per la buona riuscita della manifestazione alla polizia municipale di Reggio Calabria , alle associazioni delle protezioni civili di Reggio ( Endas , I Lupi , Pantere Verdi e Le Aquile ) e alle assistenze tecniche di Cicli Gatto e Cicli Iriti , a tante aziende Reggine e di tutti i volontari del Circolo Crucitti . Vi aspettiamo per la prossima edizione sempre numerosi per una pedalata di solidarieta' !

Demetrio Crucitti




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cyclopride. Comune, in ventimila per la più grande pedalata di massa d’Italia

$
0
0

In migliaia anche a Bimbinbici, l'iniziativa dedicata ai più piccoli.
Bisconti e Maran: "Una giornata di festa per i ciclisti, un'altra dimostrazione di quanto Milano ami la bicicletta".

Milano, 11 maggio 2014 - Almeno ventimila persone hanno partecipato oggi alla seconda edizione del Cyclopridee migliaia di bambini hanno preso parte a Bimbinbici dando vita alla più grande biciclettata di massa d'Italia.  "Ancora una volta la città ha dato un segnale chiaro e ha nuovamente dimostrato quanto i milanesi amino la bicicletta. È stata una vera giornata di festa per i ciclisti che ha contribuito a certificare nel modo più bello e corale la crescita delle biciclette che avviene ogni giorno – hanno dichiarato gli assessori Chiara Bisconti (Sport e Tempo Libero) e Pierfrancesco Maran (Mobilità) –. La nuova piazza Castello pedonalizzata è stato lo scenario perfetto per questo evento dedicato alle due ruote. Milano è pronta per diventare la capitale italiana della mobilità dolce e rappresentare un modello anche a livello internazionale". "Molto c'è ancora da fare – hanno aggiunto gli assessori – ma in questi anni abbiamo fatto tanta strada. Soprattutto in bici".

La festa del Cyclopride ha coinvolto la città da mattina a pomeriggio, prima con una pedalata tra le vie del centro e poi con giochi, concerti e animazione nel pomeriggio.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CALCIO: SERIE D; PRIMO TURNO DEI PLAY-OFF, RISULTATI

$
0
0
ROMA, 11 maggio 2014 - Risultati del primo turno dei Play-off del campionato di calcio di Serie D. - 

Girone A: Borgosesia-Caronnese 4-4 (dts) Rapallo Bogliasco-Lavagnese 1-3 Qualificati: Borgosesia, per migliore classifica; Lavagnese. - 

Girone B: Olginatese-Inveruno 1-1 (dts) Piacenza-Seregno 1-3 Qualificati: Olginatese, per migliore classifica; Seregno. - 

Girone C: Sacilese-Belluno 1-0 Qualificata: Sacilese. - 

Girone D: Abano Ceccato-Massese 2-2 (dts) Qualificato: Abano, per migliore classifica. - 

Girone E: Pianese-Scandicci 3-2 (dts) Qualificata: Pianese. - 

Girone F: Termoli-Maceratese 2-1 Qualificato: Termoli. - 

Girone G: San Cesareo-Olbia 3-1 Qualificato: San Cesareo. - 

Girone H: Taranto-P. Marcianise 3-2 Turris-Monopoli 0-5 Qualificate: Taranto e Monopoli. - 

Girone I: Agropoli-Battipagliese 2-1 Qualificata: Agropoli.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CALCIO: LEGA PRO; 1/A DIVISIONE, RISULTATI QUARTI PLAY OFF

$
0
0
Tre incontri decisi dopo i calci di rigore - ROMA, 11 maggio 2014 - Risultati dei quarti di finale dei play off, in gara unica, del campionato di calcio di 1/a Divisione. 

Girone A: Sud Tirol-Como 0-0 (4-3 ai rigori) accoppiamento in base alla classifica: vincente Cremonese-Albinoleffe Vicenza-Savona 1-1 (3-4 ai rigori) accoppiamento in base alla classifica: vincente Pro Vercelli-Feralpi Salò alle 21 

Girone B: Catanzaro-Benevento 1-2 Lecce-Pontedera 0-0 (8-7 ai rigori) semifinale di andata domenica 18 maggio: Benevento-Lecce L'Aquila-Pisa 0-1 accoppiamento in base alla classifica: vincente Frosinone-Salernitana alle 21.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie dell'11 maggio 2014, sera

$
0
0

CALCIO: ROMA-JUVENTUS 0-1  - ROMA, 11 MAG - Juventus batte Roma 1-0
Roma-Juventus 0-1 (0-0) in una partita della 37/a giornata di serie A. Roma (4-3-3): Skorupski 7, Torosidis 6, Benatia 6.5 (25' st Rafael Toloi s.v.), Castan 6, Michel Bastos 5, Nainggolan 6.5, De Rossi 6 (13' st Taddei 6), Pjanic 6, Gervinho 6.5, Destro 5 (34' st Florenzi s.v.), Totti 6. (26 De Sanctis, 1 Lobont, 3 Dodò, 13 Maicon, 8 Ljajic). All.: Garcia 6. Juventus (3-5-2): Storari 7, Barzagli 6 (29' st Caceres s.v.), Bonucci 6, Chiellini 5, Lichsteiner 6.5, Padoin 6 (37' st Marchisio s.v.), Pirlo 6, Pogba 6.5, Asamoah 6, Llorente 6 (29' st Osvaldo 6.5), Tevez 5.5. (1 Buffon, 34 Rubinho, 4 Caceres, 5 Ogbonna, 7 Pepe, 13 Peluso, 33 Isla, 12 Giovinco, 27 Quagliarella). All.: Conte 6.5 Arbitro: Russo di Nola 5.5 Reti: nel st 48' Osvaldo Angoli: 5-5 Recupero: 0' e 4' Ammoniti: Chiellini, Destro, Pjanic, Totti, Torosidis per gioco scorretto Spettatori: 54.097 per un incasso di 2.129.981,00 euro ** I GOL ** - 48' st: percussione centrale di Pogba, che appoggia a Lichsteiner sul cui cross dalla destra impatta Osvaldo per il tiro che batte Skorupski e diventa un polemico gol dell'ex.

CALCIO: SERIE A; MARCATORI - ROMA, 11 MAG - Classifica marcatori del campionato di calcio di Serie A dopo gli incontri della 37/a giornata: - 22 reti: Immobile (Torino). - 20 reti: Toni (6 rigori, Verona) - 19 reti: Tevez (1-Juventus). - 17 reti: Higuain (5-Napoli); Palacio (Inter). - 16 reti: Berardi (6-Sassuolo); - 15 reti: G. Rossi (5-Fiorentina); Gilardino (4-Genoa); Llorente (Juventus); Paulinho (2-Livorno). - 14 reti: Callejon (Napoli); Balotelli (3-Milan); Di Natale (4-Udinese). - 13 reti: Denis (2-Atalanta); Paloschi (3-Chievo); Destro (Roma); Cerci (4-Torino). - 12 reti: Candreva (6-Lazio); Cassano (1-Parma). - 11 reti: Cuadrado (Fiorentina) Vidal (2-Juventus) ; Eder (1-Sampdoria). - 9 reti: Bergessio (Catania); Mertens (1-Napoli); Gervinho (Roma). - 8 reti: Parolo (Parma); Icardi (Inter); Totti (2-Roma); Gabbiadini (Sampdoria); Zaza (Sassuolo). - 7 reti: Pinilla (4-Cagliari); Thereau (2-Chievo); Pogba (Juventus); Klose e Lulic (Lazio); Kakà (Milan); Jorginho (1-Verona/Napoli); Pandev (Napoli); Floro Flores (Sassuolo), Sansone (Parma/Sassuolo); Iturbe (Verona). - 6 reti: Sau (Cagliari); Borja Valero e Aquilani (1-Fiorentina); Hamsik e Dzemaili (Napoli); Biabiany e Amauri (2-Parma); Florenzi, Ljajic, Pjanic (1-Roma); Romulo (Verona). - 5 reti: Moralez e Bonaventura (Atalanta); Kone e Diamanti (3-Bologna); Nenè (Cagliari); Barrientos (Catania); Matri (Milan/1-Fiorentina); Hernanes(Lazio-Inter), Nagatomo (Inter); Keita (Lazio); Siligardi (Livorno); Benatia, Strootman (2-Roma); Schelotto (Sassuolo/Parma); El Kaddouri (Torino); Badu (Udinese); Gomez e Taleb (Verona). - 4 reti: De Luca (Atalanta); Conti e Ibarbo (Cagliari); Gonzalo Rodriguez (2) e Vargas (Fiorentina); R. Alvarez, Cambiasso, Guarin e Rolando (Inter); Pirlo (Juventus); Mauri (Lazio); Emeghara (1-Livorno); Muntari e Taarabt (Milan); A. Lucarelli (Parma); Nainggolan (Cagliari/Roma); Soriano e Okaka (Sampdoria); Farnerud (Torino); B. Fernandes, Heurtaux e Muriel (2-Udinese). - 3 reti: Brivio (Atalanta); R. Bianchi, Cristaldo, (Bologna); Castro, Izco, Leto e Lodi (2-Catania/Genoa); L. Rigoni (Chievo); M. Fernandez, Gomez e Ilicic (1-Fiorentina); Antonelli e Calaiò (Genoa); Jonathan (Inter); Chiellini e Marchisio (Juventus); Greco (Livorno); Montolivo, Rami e Robinho (Milan); Insigne e Zapata (Napoli); Palladino (Parma); Maicon (Roma); Basta (Udinese); Cacciatore (Verona). - 2 reti: Carmona, Cigarini, Livaja e Stendardo (Atalanta); Christodoulopoulos, Laxalt, e Pazienza (Bologna); Ibraimi (1) e Vecino (Cagliari); Monzon, (Catania); Dainelli (Chievo) Joaquin (Fiorentina); Antonini, Bertolacci, De Maio e Kucka (Genoa); Lodi (1-Genoa/Catania); Milito e Samuel (Inter); Asamoah, Bonucci, Giovinco, Lichtsteiner e Vucinic (1-Juventus); Cana e Radu (Lazio); Benassi, Emerson e Mbaye (Livorno); Birsa, Mexes, Pazzini e Poli (Milan); Inler, (Napoli); Molinaro e Rosi (Parma); Bastos e Taddei (Roma); De Silvestri, Gastaldello, Maxi Lopez (2-Catania/Sampdoria), Pozzo, Renan e Sansone (1-Sampdoria); Biondini (Sassuolo-Genoa) Brighi, D'Ambrosio e Glik (Torino); Lopez e Pereyra (Udinese); Jankovic, Marquinho, Hallfredsson e Martinho (Verona). - 1 rete: Brienza, Estigarribia, Lucchini e Migliaccio (Atalanta); Cherubin, Crespo, Garics, Morleo, Moscardelli e Natali (Bologna); Cabrera e Ekdal (Cagliari); Almiron, Gyombe, Peruzzi, Plasil e Spolli (Catania); Bentivoglio, Cesar, Lazarevic, Pellissier e Sardo (Chievo); Pizarro e Wolski (Fiorentina); Cofie, De Ceglie, Konate, Portanova, Sturaro e Tachtsidis (Genoa); Ranocchia e Taider (Inter); Osvaldo, Padoin, Peluso e Quagliarella (Juventus); Biglia, Biava, Cavanda, Ciani, Dias, Ederson, A. Gonzalez, Onazi e Perea (Lazio); Luci, Mesbah e L.Rinaudo (Livorno); Abate, Cristante, De Jong, Honda, Silvestre e Zapata (Milan); Albiol, Britos ed Henrique (Napoli); Acquah, Gargano, Gobbi, Marchionni e Mesbah (Parma); Balzaretti, Borriello, Bradley, De Rossi e Torosidis (Roma); Krsticic, Mustafi, Palombo (Sampdoria); Greco, Floccari, Longhi, Marzorati e Missiroli (Sassuolo); Bellomo, Kurtic, Moretti, Tachtsidis e Vives (Torino); Danilo, Gabriel Silva, Maicosuel e Pinzi (Udinese); Donadel, Donati, Gomez e Sala (Verona). - 1 autorete: Benalouane e Bellini (Atalanta); Frison e Legrottaglie (Catania); Sardo (Chievo); Pasqual (Fiorentina); Ciani e Konko (Lazio); Bardi e Ceccherini (Livorno); Abbiati (Milan); Behrami, Fernandez e Reina (Napoli); Mustafi (Sampdoria); Longhi, Manfredini e Pucino (Sassuolo); Barzagli e Caceres (Juventus); Lazzari (Udinese); Bernardini (Verona).

SI ACCASCIA E MUORE LAVORATORE EATALY ROMA,CHIUSO PER LUTTO  - ROMA, 11 MAG - Si è accasciato a terra mentre stava lavorando. Probabilmente stroncato da un malore improvviso è morto così nel pomeriggio un giovane dipendente di Eataly a Roma. Il ristorante-supermercato, particolarmente affollato di domenica, è stato chiuso in segno di lutto come riporta anche un cartello affissi all'ingresso

CALCIO: LEGA PRO; 1/A DIVISIONE, RISULTATI QUARTI PLAY OFF Tre incontri decisi dopo i calci di rigore   - ROMA, 11 MAG - Risultati dei quarti di finale dei play off, in gara unica, del campionato di calcio di 1/a Divisione. Girone A: Sud Tirol-Como 0-0 (4-3 ai rigori) accoppiamento in base alla classifica: vincente Cremonese-Albinoleffe Vicenza-Savona 1-1 (3-4 ai rigori) accoppiamento in base alla classifica: vincente Pro Vercelli-Feralpi Salò alle 21 Girone B: Catanzaro-Benevento 1-2 Lecce-Pontedera 0-0 (8-7 ai rigori) semifinale di andata domenica 18 maggio: Benevento-Lecce L'Aquila-Pisa 0-1 accoppiamento in base alla classifica: vincente Frosinone-Salernitana alle 21.

EXPO: NORME E TASK FORCE ANTICORRUZIONE PER SALVARE LAVORI BOLDRINI, PIAGA NON ENDEMICA; CUPOLA PUNTAVA SULLA PROVINCIA Grasso ripartire da mio ddl. Lunedì primi interrogatori davanti al gip. Il premier 'vanno fermati i responsabili, non le operè. Alfano, buona idea rafforzare anticorruzione. Bindi, sessione Camere ad hoc. M5s all'attacco, 'responsabilità politiche dei vecchi partiti, Sala si dimettà. ---. ARRESTATA A NIZZA MOGLIE DI MATACENA, ORA ESTRADIZIONE PM DELINEANO RUOLO SCAJOLA 'ERA TERMINALE CRIMINALÈ Chiara Rizzo fermata in aeroporto, arrivava da Dubai. Vuole mettersi a disposizione. Lunedì la convalida dell'arresto davanti al giudice francese. Qualche giorno per rientro in Italia. In strategia dei coniugi Matacena fusioni e anche falsa separazione per occultare le loro proprietà. ---. RENZI SFIDA CHI DIFFONDE PAURA, ITALIA RIPARTE CON INVESTIMENTI E OCCUPAZIONE. PROVIAMO A RIFORMARE PA Martedì emendamenti dl Irpef ma voto dopo il 25. Grasso dopo polemiche, 'per me partita chiusà. PrIvatizzazioni entrano nel vivo, venerdì in Cdm dpcm per Poste ed Enav. Fincantieri in Borsa entro paura estiva. Padoan boccia concertazione, scarsi risultati. Sindacati, confronto deve esserci. ---. EST UCRAINA VOTA REFERENDUM. KIEV, FARSA CRIMINALE PLEBISCITO ANNUNCIATO. HOLLANDE, 'CONSULTAZIONI FASULLÈ Alta affluenza nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Crimea incoraggia ma avverte, 'ascoltate Putin'. Esplosioni nella notte a Slaviansk. Affondo di Schroeder, crisi in Ucraina colpa della Ue. Usa, non riconosceremo l'esito del voto. Giallo su presunto rapimento a Mariupol di un candidato alla presidenza. ---. BERLUSCONI, TORNERÒ IN POLITICA MOLTO PRIMA DI 6 ANNI INACCETTABILE DDL RIFORME. VOTO A SINISTRA È PER SCHULZ 'Sentenza sarà dichiarata ingiusta e annullatà. Per le europee punta a superare il 25%, 'uomini di Grillo ininfluentì. Toti, se riforme buone lavoriamo anche con Belzebù. M5s contro Renzi, 'è valletta della Germanià. Grillo a 'Krapò Schulz, nostro vento uragano in Uè. Cav e Renzi a Porta a Porta 21 e 22 maggio ---. LONDRA BATTE TUTTI, È LA CAPITALE MONDIALE DEI PAPERONI TOP 10 INDIA E RUSSIA, IN TUTTA GB 104 CON 301 MLD STERLINE Su Sunday Times lista super-ricchi, Dai fratelli Hinduja a Bertarelli, Abramovic e Duca Westminster. In capitale Gb 72 residenti (di cui 39 nati all'estero) con patrimonio oltre il miliardo di sterline, 48 a Mosca, 43 a New York. In tutto il Regno Unito 104, controllano 301 miliardi di sterline. ---. DRAG QUEEN BARBUTA VINCE EUROVISION E DIVIDE L'EUROPA AUSTRIA, TRIONFA TOLLERANZA. CRITICHE DALLA RUSSIA Conchita Wurst vince il contest 2014, niente da fare per Emma. All'anagrafe Tom Neuwirth, 25 anni, l'austriaca ha superato l'Olanda e la Svezia. Mosca, 'risultato mostra a sostenitori integrazione europea il loro futurò. Il tribuno nazionalista Vladimir Zhirinovski 'non ci sono più uomini e donnè. ---. CALCIO, ULTIMI VERDETTI: LIVORNO, CATANIA E BOLOGNA IN B BANANE CONTRO CONSTANT. SAMBA DI MINA PER MONDIALI RAI Sfida dell'orgoglio all'Olimpico tra Roma e Juve, allerta sicurezza. Fiorentina matematicamente quarta. Brutto Ko del Milan, più lontano dall'Europa. Ancora razzismo a Bergamo, rossoneri lo segnalano all'arbitro. Storica salvezza per il Sassuolo. In Spagna vince Hamilton e Ferrari doppiata.

INCIDENTI: 21ENNE MORTO A PERUGIA, ALCOL TEST PER CONDUCENTE = Perugia, 11 mag. - - È stato sottoposto ad esami tossicologici per accertare che non fosse sotto effetto di alcol o droga il conducente della Panda finita stamattina fuori strada a Perugia provocando la morte di un 21enne. A bordo dell'auto viaggiavano 6 giovani, da poco usciti da una discoteca alla periferia nord di Perugia. Erano arrivati ad una curva nelle vicinanze della frazione di Bosco, quando l'utilitaria si è ribaltata più volte prima di fermarsi in una scarpata. Un giovane di 21 è deceduto sul colpo per gravissimi traumi dovuti allo sbalzo dall'abitacolo. Secondo la ricostruzione dell'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera, il giovane si trovava sul sedile posteriore. Il giovane, di origine venezuelana, si chiamava Arevalo Revallos Tarcano, ma da anni era residente nella frazione di San Marco a Perugia. Sull'auto altri 5 giovani: la più grave è una ragazza di origine cubana, anch'essa residente a Perugia, trovata ad oltre 30 metri di distanza da dove si era fermata la Panda. La ragazza è stata ricoverata in ortopedia per un trauma cranico e una frattura al femore destro.

ARRESTATA A NIZZA CHIARA RIZZO, ATTESA IN SERATA IN ITALIA GIP, DAI MATACENA ANCHE FINTA SEPARAZIONE PER NASCONDERE BENI Chiara Rizzo, moglie di Amedeo Matacena, è stata arrestata all'aeroporto di Nizza. La donna è stata presa in consegna dalla polizia francese, presente l'ufficiale di collegamento italiano e funzionari della Dia ed è attesa in Italia in serata. Intanto dall'ordinanza di custodia cautelare che ha portato in carcere anche Claudio Scajola, emerge che nella strategia dei coniugi Matacena ci sono state fusioni di società per occultare le reali proprietà e anche una separazione 'apparentè tra i due. ---. GRASSO, ISTITUIRE UNA COMMISSIONE SPECIALE SULLE STRAGI NEL '92 NON ESCLUSO CONCORSO ALTRE ENTITÀ.RENZI? PACE FATTA Una commissione speciale d'inchiesta su tutte le stragi irrisolte, mafiose e terroristiche insieme. A chiederla il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione di una mostra fotografica dell'ANSA in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le indagini su Capaci e via d'Amelio 'non hanno escluso - sottolinea - il concorso nelle due stragi di altre entità esternè. Quanto allo scontro con Renzi dopo gli attacchi del premier ai tecnici del Senato 'per me - dice Grasso - la questione è chiusa. Sono intervenuto a difesa delle istituzionì. ---. EXPO: RENZI LANCIA TASCK FORCE PER SALVARE I LAVORI BOLDRINI, CORRUZIONE NON ENDEMICA. GRASSO, ORA NUOVE NORME La corruzione in Italia non è stata debellata e ora servono nuove norme su riciclaggio e autoriciclaggio. Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso mentre la presidente della Camera Laura Boldrini invita a fare i dovuti distinguo, perchè 'la corruzione non è endemicà, anche se sull'Expo non devono restare ombre. Intanto il premier pensa a una task force, 'non di tecnici ma un sostegno legale e giuridicò per salvare i lavori dell'Esposizione universale. Vanno fermati 'i responsabili, non le grandi operè. ---. UCRAINA: ALTA AFFLUENZA REFERENDUM A EST,SI TEMONO BROGLI A LUGANSK L'80% AL VOTO. PER KIEV È UNA 'FARSA CRIMINALÈ Si vota per il referendum separatista nelle regioni russofone di Donetsk e Lugansk, nel sud-est dell'Ucraina teatro di aspri scontri tra le truppe fedeli a Kiev e gli insorti filorussi. Secondo i separatisti si starebbe registrando un'elevata   

Expo: Orlando,prevenzione e trasparenza contro la corruzione  - TORINO, 11 MAG - «Prevenzione, trasparenza e, quando si tratta di grandi opere, partecipazione responsabile dei cittadini, un'attenzione dell'opinione pubblica come antidoto importante». Queste, secondo il ministro della Giustizia Andrea Orlando, le «condizioni fondamentali per combattere a monte la corruzione». Orlando ne ha parlato al Salone del Libro di Torino, nel corso di un incontro dal titolo 'I dialoghi dell'Espresso. Se questa è giustizià. «Quando la magistratura interviene ormai è tardi, la corruzione è già avvenuta - spiega Orlando - quindi la vera sfida è costruire un sistema che impedisce a monte quelle condotte che diventano il presupposto per il reato e che sono l'habitat in cui si sviluppa la corruzione». Qualcosa in questo senso, prosegue Orlando, è stato fatto con la legge sulla corruzione, che, «anche se discutibile sulla parte penale, viene universalmente riconosciuta buona per quanto riguarda il tema della trasparenza, della prevenzione e il buon andamento della pubblica amministrazione». C'è, però, «un ritardo applicativo - osserva - perchè sono passati troppi mesi tra quando è stata varata a quando si è messo in moto il meccanismo dell'Autorità»

CALCIO: SODDISFAZIONE BENITEZ, ABBIAMO TROVATO MOTIVAZIONI Mihajlovic, perso meritatamente. Futuro? incontro in settimana - GENOVA, 11 MAG - Decima vittoria esterna e quota 99 gol segnati per il Napoli che batte agevolmente al Ferraris la Sampdoria. Eppure secondo Benitez «non era una partita facile anche perchè in questi casi devi trovare le motivazioni giuste. Alla fine abbiamo raggiunto quota dieci gare vinte in trasferta - ha detto Benitez -, abbiamo segnato 99 reti. È tornato al gol Hamsik, Insigne ha segnato una rete che lo avvicina alla Nazionale, Maggio è ritornato in campo, Mesto ha giocato bene da centrale. Direi che sono molto soddisfatto di tutto». Un Napoli che segna tanto ma che non dipende da un solo giocatore, per Benitez anche questa è una soddisfazione. «La nostra idea è proprio quella di non essere dipendente da un calciatore. Per noi è importante e questo deve essere un punto di forza per il futuro. Un voto al mio lavoro? Preferisco non votare me stesso ma posso dire di essere soddisfatto che la squadra abbia un'idea di gioco e che abbia provato spesso a giocare un bel calcio». Prova a salvare qualcosa Sinisa Mihajlovic in una sfida che ha visto comunque la Sampdoria tirare in porta più degli ospiti. «Per mezz'ora abbiamo giocato alla pari e all'inizio abbiamo anche avuto l'occasione per passare in vantaggio ma non ci siamo riusciti. Loro invece - ha spiegato il tecnico serbo - hanno sfruttato le occasioni nel migliore dei modi. 

EXPO:BOBO CRAXI, È PEGGIO DELLA MILANO DI TANGENTOPOLI  - ROMA, 11 MAG - «Non è la 'Milano da berè degli anni di Tangentopoli, ma molto peggio» «Si evoca con tono compiaciuto l'inchiesta di vent'anni fa, quando invece quel che è accaduto dopo appare assai più vasto e diffuso, entro un quadro di incertezza e di instabilità politica congiunta a una situazione di crisi economica e sociale assai peggiore». È quanto afferma Bobo Craxi, del Partito socialista italiano, in un'intervista in attesa di pubblicazione in queste ore sul sito web www.periodicoitalianomagazine.it, diretto da Vittorio Lussana, in merito alla nuova ondata di inchieste relative all'Esposizione universale di Milano 2015. «Si stanno tutti affannando a spiegare che 'non è come Tangentopolì» - dichiara Craxi nell'intervista - «e infatti, se ci si pensa bene, è molto peggio, poichè questa classe dirigente si è riempita la bocca col 'nuovo che avanzà e poi ha dimostrato, invece, di essere 'più vecchia del vecchiò: vedo molte 'code di paglià da tagliare. Certamente» - prosegue l'ex sottosegretario agli Esteri con delega alla campagna promozionale per l'Expo di Milano - «mi spiace di aver percorso migliaia di chilometri affinchè qualcuno tornasse a operare in modo disonesto. Il rischio di infiltrazioni e di 'malagestionè erano stati preventivati, ma non immaginavo la fragilità degli organi di supervisione e controllo: c'è stata una palese 'negligentia in vigilandò. Al tempo della campagna promozionale», ricorda inoltre Craxi, «fatto salvo l'impegno del Governo e del sindaco Moratti, eravamo circondati da una coltre di scetticismo e di pessimismo circa l'esito della nostra battaglia. Poi, all'improvviso, sono saliti sul 'carro del vincitorè proprio coloro che ci avevano criticati e boicottato e che, oggi, vedo indicati come approfittatori. La vita», conclude.

CALCIO: JUVE 99 PUNTI RECORD ASSOLUTO, PUÒ SFONDARE MURO 100   - ROMA, 11 MAG - La Juve tocca quota 99 punti in campionato ed è record assoluto in Serie A. I bianconeri, che hanno battuto 1-0 la Roma all'Olimpico, possono ora con l'ultima giornata superare il muro dei 100 punti.
Juventus senza aggettivi, ormai. I bianconeri - già campioni d'Italia per la terza volta consecutiva (non accadeva in casa bianconera dagli anni '30) - vince all'Olimpico (sponda-giallorossa), che era inviolato da un anno e quattro giorni (Roma-Chievo 0-1, del 7 maggio 2013, l'ultimo ko interno romanista, prima di oggi). I bianconeri si impossessano ormai di tutti i record: salgono a 32 vittorie in 37 giornate, consolidando il nuovo primato battuto la settimana scorsa (record precedente dell'Inter 2006/07, che si fermò a 30 successi) e - da stasera - hanno battuto anche il primato di punti in un campionato di Serie A: 99 contro i 97, record anch'esso in precedenza detenuto dall'Inter 2006/07. (Ha collaborato Football data)

CALCIO: MEDICO TORO STESO DA PALLONATA, FRATTURE E FERITE  - TORINO, 11 MAG - Spavento per il responsabile dello staff medico granata, Renato Misischi, colpito da una violenta pallonata alla testa durante il riscaldamento di Torino-Parma. Finito a terra, il dottor Misischi è stato soccorso dai suoi collaboratori e dal personale della Croce Rossa. Trasportato all'ospedale Cto, è stato sottoposto ad una Tac. Ha riportato un trauma cranico facciale, la frattura delle ossa del naso e della quarta costola sinistra, ferite multiple. Un altro incidente aveva interessato lo staff granata, un mese fa, a Toro-Genoa: Giuseppe Zinetti, preparatore dei portieri, nell'euforia per la vittoria all'ultimo minuto con gol di Cerci, era saltato in piedi, rompendosi il tendine d'Achille

CALCIO:OSVALDO BEFFA ROMA,LIVORNO CATANIA BOLOGNA IN B Juve 99 punti;harakiri Milan,lotta a 4 per 3/o posto in E.League - ROMA, 11 MAG - Un gol dell'ex Osvaldo all'ultimo soffio della sfida all'Olimpico regala alla Juve la vittoria sui giallorossi, che timbra la superiorità stagionale e porta al record di 99 punti, con la possibilità di sfondare contro il Cagliari il muro dei 100 . È l'ennesimo primato dei bianconeri di Antonio Conte, il sigillo a una stagione straordinario. Grande equilibrio nei due tempi tra le grandi avversarie, con protagonisti soprattutto i due portieri Storari e Skopurski, il polacco sostituto di De Santis. È l'epilogo di una penultima giornata ricca di novità tecniche, al di là dell'ennesima brutta pagina con le banane lanciate a Bergamo all'indirizzo di Constant. Livorno, Catania e Bologna scendono in serie B chiudendo il discorso salvezza grazie alle imprese di Sassuolo e Chievo che vincendo si salvano con un turno di anticipo. Rimane aperto invece il discorso del sesto posto che vale l'Europa League a cui sono aggrappate quattro squadre: Verona e Milan (sconfitta oltre i suoi demeriti a Bergamo) possono solo sperare nel flop delle due squadre che le precedono, il Parma a +1 e il Torino a +2. E proprio gli emiliani sembrano messi meglio visto che il Parma ospiterà domenica il Livorno retrocesso mentre i granata senza Immobile dovranno rendere visita alla Fiorentina. Anche nel penultimo turno una valanga di gol, 32 centri, non tutti dovuti a difese poco concentrate. Roma e Juve al piccolo trotto nel temuto incontro a otto giorni dagli incidenti in Coppa Italia: varie occasioni per la Roma, un palo di Pogba, tanti interventi dei due portieri, poi due infortuni tolgono di mezzo De Rossi e Benatia, la Roma cerca di vincere ma nell'ultimo minuto del recupero perfetto contropiede di Liechsteiner e conclusione vincente di Osvaldo, l'ex detestato dalla curva Sud. Se la Fiorentina blinda il quarto posto vincendo in casa del Livorno con un gol di Cuadrado e il Napoli fa goleada in casa di una Samp in vacanza con un 5-2 con contributi di Zapata, Insigne (al terzo gol di fila dopo i due in Coppa Italia), Callejon, Hamsik (in gol dopo 17 turni) e autorete di Mustafi, lo scontro che conta si gioca a Torino ma i granata non vanno oltre l'1-1 con un Parma coriaceo che rimonta il gol di Immobile (22/o e ultimo per quest'anno per la doppia ammonizione che lo priverà dell'epilogo). I granata sprecano il match point perchè Biabiany ribadisce in gol il rigore respinto da Mirante su tiro scialbo di Cassano, non sfruttano la fase di gioco con l'uomo in più (espulso Lucarelli) e alla fine è il Parma ad avere l'occasione per passare. Tutto rimandato all'ultimo turno col Milan (con Seedorf ormai agli sgoccioli) che a Bergamo si trova casualmente in vantaggio, poi macina gioco e legni con Balotelli, subisce il pari e al 94' un tiro strepitoso di Brienza che la punisce severamente. Le speranze di Europa ci sono ancora ma sono ridotte al lumicino e per il Milan è un flop non indifferente. Il capitolo salvezza si chiude con 90' di anticipo con lo scontro diretto Bologna-Catania che si conclude con una doppia retrocessione: gli emiliani chiudono male un anno stregato e hanno anche sfortuna perchè colpiscono due legni, potrebbero avere due rigori a favore, ma alla fine per il Catania è una vittoria di Pirro che aumenta solo le recriminazione per un risveglio tardivo. I siciliani passano con una punizione di Monzon, poi alzano le barricate in dieci per l'ingenuo doppio giallo di Peruzzi. Il Bologna pareggia con Morleo, poi Barrientos raddoppio ed è la fine dei giochi. Anche perchè Sassuolo e Chievo vincono e si mettono al riparo da sorprese. Il Sassuolo si impone 4-2 su un orgoglioso Genoa che rimonta due volte e poi si arrende (protagonista Floro Flores) mentre il Chievo approfitta dell'arrendevolezza di un Cagliari tranquilllo per vincere alla distanza con un gol di Dainelli. Goleada facile per il Napoli che asfalta 5-2 una Sampdoria colpevolmente in vacanza: ora è tutto chiaro con Roma, Juve e Napoli in Champions, Fiorentina e Inter in Europa League. Domenica lotta a quattro per l'ultimo posto in Europa con Torino, Parma, Milan e Verona ancora in lizza, anche se lo sprint sembra ristretto alla prime due

CALCIO: SERIE D; PRIMO TURNO DEI PLAY-OFF, RISULTATI - ROMA, 11 MAG - Risultati del primo turno dei Play-off del campionato di calcio di Serie D. - Girone A: Borgosesia-Caronnese 4-4 (dts) Rapallo Bogliasco-Lavagnese 1-3 Qualificati: Borgosesia, per migliore classifica; Lavagnese. - Girone B: Olginatese-Inveruno 1-1 (dts) Piacenza-Seregno 1-3 Qualificati: Olginatese, per migliore classifica; Seregno. - Girone C: Sacilese-Belluno 1-0 Qualificata: Sacilese. - Girone D: Abano Ceccato-Massese 2-2 (dts) Qualificato: Abano, per migliore classifica. - Girone E: Pianese-Scandicci 3-2 (dts) Qualificata: Pianese. - Girone F: Termoli-Maceratese 2-1 Qualificato: Termoli. - Girone G: San Cesareo-Olbia 3-1 Qualificato: San Cesareo. - Girone H: Taranto-P. Marcianise 3-2 Turris-Monopoli 0-5 Qualificate: Taranto e Monopoli. - Girone I: Agropoli-Battipagliese 2-1 Qualificata: Agropoli.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

INIZIATIVA "FeliceMente"

$
0
0

Reggio Calabria 11 maggio 2014 - Si chiama "FeliceMente" il progetto promosso dai sindacati, aderenti a ConfProfessioni, PLP - Psicologi Liberi Professionisti, FIMMG - Federazione Italiana Medici di Famiglia e FIMP - Federazione Italiana Medici Pediatri. Si tratta di un percorso volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dello psicologo all'interno del sistema salute, per affrontare i problemi del paziente in toto, a fianco del medico o pediatra. In sintesi un progetto che miri ad una presa in carico globale della persona per la quale anche la dimensione psicologica incide, inevitabilmente, sul benessere fisico.

"FeliceMente" sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 13 maggio alle ore 10,30 alla sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, che ha patrocinato l'iniziativa insieme a ConfProfessioni, all'Ordine dei Medici di Reggio Calabria e all'Ordine degli Psicologici della Calabria. All'incontro con gli operatori dell'informazione, oltre al consigliere regionale Tilde Minasi, saranno presenti Dominella Quagliata, in qualità di presidente regionale e segretaria nazionale di PLP (Psicologi Liberi Professionisti), oltre che responsabile del progetto; Vincenzo Nociti (segretario dell'Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria); Elisa Mottola (vice presidente dell'Ordine degli Psicologi della Calabria); Caterina Alessi (coordinatore organizzativo del progetto per FIMMG); Aldo Randazzo (coordinatore organizzativo del progetto per FIMP); Giandomenico Chirico (coordinatore organizzativo del progetto per PLP) e Simona Cordiani (coordinatrice scientifica del progetto). 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, Lombardia. gli appuntamenti del 12 maggio 2014

$
0
0

DOMANI IN LOMBARDIA: 12/05/2014 - MILANO, 11 MAG - Avvenimenti previsti per domani, lunedì 12 maggio, in Lombardia: MILANO - Museo della Scienza, via Olona 6 ore 09:00 Incontro 'Safety For Food: dal passaporto digitale dei prodotti agroalimentari alla Carta costituzionale dell'agroalimentarè, con ministri Beatrice Lorenzin e Maurizio Martina, Ad Expo Giuseppe Sala e altri. MONZA - p.za Trento e Trieste ore 09:00 Tappa della Campagna itinerante di educazione alla legalità 'Una vita social' della Polizia di Stato MILANO - via Filodrammatici ore 09:00 Assemblea soci Fondazione del Teatro alla Scala. A seguire Cda (ore 10.00) MILANO - Four Seasons Hotel, via Gesù 8 ore 09:00 Forum di Advantage Financial sull'economia internazionale e le nuove opportunità del mercato in Africa. MILANO - Assimpredil, via S.Maurilio 21 ore 09:30 Presentazione del Rapporto Cresme sul mercato delle opere pubbliche nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con ministro Lupi, presidente Milano Serravalle Agnoloni, presidente Infrastrutture Lombarde Besozzi e altri MILANO - via Filodrammatici ore 09:30 Presidio Cgil Slc in concomitanza allo svolgimento del Cda del Teatro alla Scala AGRATE BRIANZA (MONZA) - Cinema Nuovo, fraz. Omate ore 09:30 Incontro su 'Una nuova politica economica per il rilancio dell'industria Hi-Tech e la tutela dell'occupazionè, con sottosegretario all'Economia Baretta, segretario Cisl Lombardia Petteni, presidente Provincia Monza e Brianza Allevi e altri OPERA (MILANO) - Carcere ore 09:30 Interrogatori di garanzia dei 6 arrestati nell'ambito dell'inchiesta su presunti appalti truccati e sospette mazzette nella sanità e per i lavori di Expo MILANO - Teatro Franco Parenti ore 10:00 Convegno 'Finanziare la culturà con il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, il viceministro all'Economia Luigi Casero, Andrèe Ruth Shammah, Francesco Rutelli e altri VARESE - via Enrico Fermi, 2749 ore 10:00 Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti visita il Centro Comune di Ricerca Europeo di Ispra MILANO - Via Meravigli, 9/B ore 10:00 Convegno su 'Stage e apprendistato: cosa cambia con l'introduzione del Jobs Act e il Fondo Garanzia Giovanì, con assessore regionale all'Istruzione Valentina Aprea MILANO - Museo Diocesano, c.so Porta Ticinese 95 ore 11:00 Antemprima stampa della mostra 'Don Lorenzo Milani e la pitturà MILANO - Palazzo Marino ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del concerto benefico 'Uno stradivari per la gentè, con assessore Majorino MILANO - p.zza Unità d'Italia, 1 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione dati del Bilancio 2013 della Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio MILANO - Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14 ore 11:30 Insediamento del comitato d'onore per il congresso mondiale e esposizione Uitp 'Smily in the City' (Milano 8-10/6), con sindaco Pisapia, presidente Lombardia Maroni, presidente Atm Rota, presidente Fnm Achille e altri MILANO - Aspria Harbour Club, via Cascina Bellaria 19 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione 'Vialli e Mauro Golf Cup', con Gianluca Vialli, Massimo Mauro e Ilaria D'Amico MILANO - Palazzo Clerici ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione nuovo profumo di Fendi MILANO - Palazzo Marino ore 12:00 Presentazione dell'iniziativa 'Il Miglio delle Culturè con l'assessore comunale al Tempo libero Chiara Bisconti CREMONA - Provincia, c.so Vitt. Emanuele 17 ore 12:00 Firma protocollo tra Regione Lombardia, Provincia e Comune di Cremona per inceneritore MILANO - via Vida 10 ore 13:00 Per Cisl Lombardia, incontro su Expo, infrastrutture e lavoro con sottosegretario all'Economia Baretta. A seguire incontro con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Lupi (ore 15.00) BERGAMO - Comune ore 14:30 Convegno sul tema 'Cementificazione zerò con il ministro all'Ambiente Gian Luca Galletti MILANO - Università Studi, via S.Antonio 10 ore 14:30 Convegno 'Lavorare durante e dopo il cancrò MILANO - Palazzo Lombardia ore 14:30 Conferenza stampa di presentazione della 'Settimana dell'Innovazionè con il presidente della Regione Roberto Maroni e l'assessore alle Attività Produttive Mario Melazzini MILANO - via Balzan 3 ore 14:30 Conferenza stampa di presentazione del progetto '#Italiavoltapaginà, con Alessandro Bompieri, Barbara Stefanelli e Raimondo Zanaboni BERGAMO - Fiera, via Lunga ore 15:00 Assemblea generale Ascom Bergamo
 MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio comunale MILANO - Four Seasons, via Gesù 6/8 ore 16:30 Convegno 'Welfare anziendale: opportunità d'innovazionè, con segretario Cisl Lombardia Gigi Petteni, Davide Faraone e altri MILANO - Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2 ore 18:00 Incontro su 'Che forza, le donne! con Carla Fracci, Camilla Baresani, Teresa De Sio, Dario Vergassola e altri MILANO - Unicredit Tower. p.zza Gae Aulenti ore 18:00 Conferenza stampa di presentazione 'Appathon', primo grande evento di open innovation di Unicredit dedicato a Developers e Web Designers MILANO - Circolo della Stampa ore 18:00 Incontro 'Donne e lavoro. Parità di genere nelle aziende e nei medià MILANO - Palazzo Reale ore 18:00 Presentazione del libro 'Voyeur' di Flavio Caroli MILANO - via Balzan 3 ore 18:00 Incontro su 'Francesco sulle orme di Paolo VI - La Terra Santa al centro dell'ecumenismò MILANO - Università degli Studi, via Festa del Perdono ore 18:00 Incontro 'Alterazioni cognitive e comportamentali nell'anzianò MILANO - Piazza della Scala ore 19:00 Presidio lavoratori Cri Lombardia MILANO - Urban Center, Galleria Vitt. Emanuele II ore 19:00 Incontro 'Impressioni Boeme all'Expo. La Repubblica Ceca a Expo 2015' MILANO - via Arcivescovado 1 ore 19:00 Incontro 'La crisi in Ucraina e la sicurezza in Europà, con Giulio Terzi MILANO - Teatro alla Scala ore 20:00 Concerto della Filarmonica della Scala diretta da Daniele Gatti a favore della Croce Rossa Italiana-Comitato Locale MILANO - Auditorium S.Fedele, via Hoepli 3/b ore 20:30 Cerimonia di premiazione dei vincitori del Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina ASSAGO (MILANO) - Hotel Royal Garden, v. Di Vittorio ore 21:00 Incontro elettorale Forza Italia con Gelmini, Toti e sindaco di Assago Musella BRESCIA - p.za Duomo ore 21:00 Incontro elettorale M5s con Beppe Grillo

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

FESIK, un atleta reggino campione italiano

$
0
0

Un atleta  reggino campione Italiano

Si è svolto a Montecatini Terme il 10 e 11 maggio il campionato italiano di karate FESIK (Federazione Sportiva Italiana Karate) con la partecipazione di oltre 700 atleti di 93 società sportive provenienti dal tutta l'Italia.

Ancora una volta gli atleti reggini del Circolo Sportivo karate, diretto dal M° Renato Caracciolo 6°dan, si sono distinti ottenendo prestigiosi risultati.

Beniamin De Benedetto ha conquistato ben 2  titoli di  Campione Italiano imponendosi sia nella  categoria cadetti che nella categoria juniores.

Pasquale Cucè si è aggiudicato due medaglie di bronzo classificandosi 3° sia nella  categoria cadetti che nella categoria juniores.

In coppa Italia Leonardo Longo si è aggiudicato la medaglia d'oro  nella categoria juniores e la medaglia di bronzo nella categoria cadetti.

Nella categoria a squadre cadetti/juniores, la squadra del Circolo Sportivo Karate composta da  Leonardo Longo, Pasquale Cucè e Beniamin De Benedetto si è aggiudicata la medaglia d'argento dopo aver effettuato una prova di spareggio per il 1° e 2° posto con la plurititolata squadra della Jitakioei di Cesano Boscone (MI).

 


FOTO. Da sinistra a destra: Pasquale Cucè, Beniamin De Benedetto, Leonardo Longo


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Gli insegnanti lavorano 36 ore a settimana.

$
0
0
Un docente lavora in media 1660 ore annue.

Gli insegnanti lavorano 36 ore a settimana.


Come un operaio specializzato, ma guadagnano il 30% in meno 
E' quanto emerge da una ricerca, commissionata dalla Giunta provinciale dell'Alto Adige, su 5.200 docenti dei 7.400 della provincia trentina.  Contraddicendo le fantasie sulla professione, i docenti, in realtà, lavorano circa 1643 ore annue, circa 36 ore a settimana per 45 settimane. Secondo lo studio, i docenti di ruolo lavorano 1.660 ore in un anno, mentre i supplenti 1.580 ore. Coloro che maggiormente svolgono lavoro sommerso sono  i docenti delle scuole superiori, con 1.677 ore annue totali. I prof della media lavorano 1.630 ore. Gli uomini lavorano un po' di più (hanno meno impegni casalinghi), 1.648 ore, le donne 1.639 ore in un anno.
Tra gli impegni "sommersi" dei docenti si annoverano:
  • stesura di programmazioni di materia di inizio e fine anno
  • stesura Pei e Pdf
  • attività di coordinamento (che sebbene retribuite, i compensi sono spesso irrisori e negli anni si sono sempre più assottigliati per via dei tagli ai bilanci delle scuole fatte dagli ultimi governi)
  • organizzazione/partecipazione a uscite didattiche e viaggi d'istruzione
  • compilazione registri
  • stesura progetti
  • formazione
  • correzione verifiche scritte (riguardanti soltanto alcune materie)
  • preparazione lezioni
  • preparazione ambienti di lavoro
  • colloqui con i genitori (che spesso tengono oltre i tempi stabiliti)
  • riunioni varie (anche queste spesso vanno oltre i tempi stabiliti)
La lista non è certo terminata, ma basta questo per dare un saggio di quanto lavoro in più i docenti svolgano rispetto alle 18 ore frontali in classe.
In questi anni si sono, inoltre, aggiunte incombenze che riguardano i BES (Bisogni Educativi Speciali), le prove Invalsi, nonché l'aggiornamento continuo che bisogna fare per essere "al passo con i tempi".
Ma quanto vale il lavoro sommerso degli insegnanti? La rivista specializzata Orizzonte Scuola ha provato a quantificare quanto vale il lavoro sommerso degli insegnanti. "Considerando che un'ora dovrebbe essere retribuita 17,50 euro, il lavoro 'silenzioso' per ogni docente ha un valore pari a circa 14mila euro annue.
Nella realtà i docenti guadagnano un buon 30% in meno di altre categorie, anche non intellettuali, come gli operai specializzati anche lavorando le stesse ore.
A proposito di confronto internazionale, solo alcuni giorni fa ANSA-Centimetri, ha prodotto una tabella, pubblicata da 'The social post' utilizzando gli ultimi dati del Rapporto Eurydice 2013: è stato messo a confronto lo stipendio degli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori in Italia con quello dei pari grado in altri paesi europei. Il risultato è a dir poco disarmante: in Svezia le buste paga dei docenti sono ben oltre il doppio di quelle dei nostri, la Francia ci sovrasta, la Germania non è nemmeno paragonabile ed anche la martoriata Spagna assicura ai propri insegnanti stipendi molto più dignitosi di quelli assegnati a chi sta dietro alla cattedra nel nostro Paese.
Lo studio trentino ci dice infatti che non è nemmeno più giustificabile dire che un insegnante guadagna poco perché lavora poco. Conti alla mano, si è dimostrato che considerando le ore di impegni extra, svolti a scuole e a casa, fare l'insegnante non comporta alcun vantaggio a livello di tempo lavorativo.
Tutto questo quando in Italia il Governo continua a tenere in vita una ridicola melina sul rinnovo contrattuale dei nostri docenti o a promettere 80 euro che in realtà pochi docenti vedranno, mentre in tutti i paesi più sviluppati del mondo gli insegnanti sono valorizzati e incentivati. Ad iniziare dagli Stati Uniti: in queste ore da New York è giunta la notizia che l'amministrazione, grazie all'apporto decisivo del sindaco di origini italiane Bill de Blasio, ha dato il via libera ad aumenti in favore dei docenti pari al 18% in nove anni e al finanziamento di 3,4 miliardi di arretrati. E ciò malgrado siano previsti per quest'anno ben due miliardi di dollari di 'buco'.
Ma si sa, l'America non è l'Italia.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

GUARDIA DI FINANZA REGGIO CALABRIA: ‘NDRANGHETA. SEQUESTRATI BENI A SOGGETTI RITENUTI AFFILIATI ALLA COSCA “TEGANO” PER UN VALORE DI CIRCA 10 MILIONI DI EURO.

$
0
0
GUARDIA DI FINANZA REGGIO CALABRIA: 'NDRANGHETA. SEQUESTRATI BENI A SOGGETTI RITENUTI AFFILIATI ALLA COSCA "TEGANO" PER UN VALORE DI CIRCA 10 MILIONI DI EURO.

Gli uomini del Comando Provinciale di Reggio Calabria, in esecuzione di specifico provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale, hanno sequestrato, a soggetti ritenuti affiliati alla potente cosca di 'ndrangheta Tegano, operante nella città, un'ingente patrimonio mobiliare, immobiliare e societario, per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro .

Le articolate indagini di polizia giudiziaria, condotte dai Finanzieri del Gruppo di Reggio Calabria e coordinate dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia , hanno messo in risalto la rilevante sperequazione tra i redditi dichiarati e l'incremento patrimoniale registrato negli ultimi anni da parte di imprenditori reggini ritenuti vicini ad una delle cosche di 'ndrangheta egemone nel capoluogo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Platania (Cz) - Maddalena Cimino «Il volontariato è la ricchezza e l’orgoglio della nostra comunità» - Conclusa la festa del volontariato

$
0
0

Platania (Cz) - Maddalena Cimino «Il volontariato  è la ricchezza e l'orgoglio della nostra comunità»  Conclusa la festa del volontariato

 

La bellezza, la ricchezza e la gratuità del servizio hanno fatto da  sfondo alla festa del volontariato, celebrata nei giorni scorsi e promossa dalla parrocchia San Michele Arcangelo di Platania (Cz).  «L'attesa giornata  che ha visto come protagonisti i volontari della locale parrocchia e delle Associazioni "A lumera", "Radio Platania" e del Circolo Bocciofilo che operano nel piccolo centro dell'entroterra lametino – ha dichiarato lo stesso parroco don Pino Latelli – ha dato  l'opportunità di riflettere sulla missione dei volontari nella realtà sociale sempre più  bisognosa di gesti concreti di amore, di vicinanza e di solidarietà. In fondo è questo  uno degli aspetti più importanti del volontario: andare dove c'è più bisogno; avere la capacità di operare "nelle periferie" e dove la vita diventa più difficile non avendo paura di "sporcarsi le mani". I numerosi volontari  che hanno partecipato all'evento,  hanno vissuto momenti di preghiera, di confronto e  riflessione anche grazie all'intervento di  Padre Ivano Scalise della Comunità dei Minimi di Lamezia Terme che ha sviluppato una interessante tematica  dal titolo "Il volontariato risorsa della chiesa e del territorio". "Il volontariato, che opera in nome e per nome di Cristo – ha sostenuto il religioso – è espressione della carità e delle opere di misericordia corporali e spirituali. Il volontario, infatti, vede nel volto dei bisognosi e dei sofferenti il volto stesso di Gesù da amare e da servire e svolge perciò il suo servizio nella gratuità, ponendo al centro del suo agire il valore e la dignità della persona umana e con spirito di solidarietà.  Il volontario – conclude il sacerdote – è l'uomo della speranza  per i poveri, i disagiati e i sofferenti diventando per loro compagni di viaggio nel difficile cammino della vita e aiutandoli  a portare la croce con la vicinanza e gesti concreti di servizio e di solidarietà».  

«Il volontariato – ha concluso Maddalena Cimino responsabile dell'ufficio  parrocchiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport - è la ricchezza e l'orgoglio della nostra comunità e del territorio e l'iniziativa di oggi ha voluto essere un modo per sensibilizzare famiglie, giovani e studenti alla cultura della solidarietà e della gratuità».

La festa, allietata dai colori della musica del tecnico platanese Giuseppe Di Cello  e dalla danza, si è conclusa con la cena e il  tradizionale taglio della torta artistica preparata  dal Cake Design Ferdinando Cimino, titolare della pasticceria "La Dolce Vita" di Platania.

Lina Latelli Nucifero

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria. Sulla gestione del servizio raccolta rifiuti, continua il gioco al massacro.

$
0
0
Si apprende dalla stampa che la gestione del servizio raccolta rifiuti nella nostra città è stato affidato ad un gruppo di aziende con a capo la Camassambiente S.p.a., ditta pugliese, che si è aggiudicata la gara di appalto per un periodo di sei mesi, prorogabili per ulteriori sei, alla cifra di 800 milioni e 600 mila euro più iva.
Siamo all'ennesima puntata di questa incresciosa Odissea nella quale appare chiara ormai la decisione, da parte della terna commissariale, di "non decidere". Il nuovo affidamento e il cambio delle maestranze, infatti, dimostrano che nessun passo in avanti è stato fatto per ciò che concerne la realizzazione della Società in House.
Si continua, pertanto, a giocare sulla pelle dei lavoratori ex Leonia e delle loro famiglie il cui futuro, è appeso alla decisione di chi, invece di assumersi le responsabilità correlate al ruolo ricoperto, continua a rinviare il problema. Ed è a loro, inoltre, che rivolgo la mia solidarietà e vicinanza.
Si invitano, pertanto, i Commissari a fermare questo gioco al massacro e consegnare ai reggini una città pronta ad essere nuovamente amministrata. I cittadini, continuano ad essere gli unici a pagare le follie di chi ha amministrato Reggio negli ultimi dieci anni, a partire proprio dalla tassa sui rifiuti.

Giuseppe Falcomatà
Candidato Sindaco Primarie Csx

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live