Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Scopelliti (NCD) a Raidue “Vogliamo portare più Italia in Europa”

0
0

"Sul dramma dell'immigrazione clandestina c'è grande responsabilità da parte dell'Unione Europea". Lo ha detto Giuseppe Scopelliti, candidato alle elezioni europee nella lista Nuovo Centrodestra - Udc - Ppe questo pomeriggio nel corso della tribuna elettorale su Raidue. 


"L'incapacità del Frontex  - ha spiegato Scopelliti - di fornire risposte importanti, anche a causa della mancanza di strumenti appropriati e della sua collocazione in Polonia, dimostra l'attuale inadeguatezza dell'UE nell'affrontare il problema. Bene ha fatto il Ministro Alfano a proporre l'istituzione di una sede del Frontex in Italia, io da Presidente della Regione avanzai questa richiesta per la Calabria. Non può bastare il controllo dei confini, occorre anche dialogare con i Paesi a sud della nostra Nazione e attuare politiche comuni. L'Italia, da sola, non può fronteggiare questa emergenza, per cui la richiesta del Ministro Alfano di avere un supporto serio dall'Unione Europea è più che corretta". Scopelliti ha poi definito i fondi comunitari "una grande opportunità da sfruttare al meglio autonomamente dai territori. Non è accettabile la politica dei Governi nazionali che, negli anni, li hanno rastrellati e rimodulati adducendo, come motivazione,  l'incapacità delle varie amministrazioni regionali. Ritengo necessaria, inoltre, una riforma della burocrazia che spesso frena lo sviluppo, ma anche la semplificazione delle procedure richieste dall'Europa, troppo lunghe e farraginose". 


Scopelliti ha parlato di alcuni settori da valorizzare attraverso azioni da portare avanti al Parlamento Europeo: "Per il Mezzogiorno d'Italia – ha affermato - è fondamentale dare slancio e fornire ulteriori strumenti a chi opera nell'agricoltura e nella pesca, senza dimenticare che ci sono 1000 miliardi a disposizione per imprese e pubblica amministrazione, risorse attraverso le quali è possibile non solo il potenziamento dei vari comparti, ma anche la creazione di una vera e propria rete in grado di rafforzare le politiche per lo sviluppo. Per tutti questi motivi, tra l'altro, uscire dalla moneta unica sarebbe un errore, chi lo ipotizza fa solo demagogia". In conclusione, Giuseppe Scopelliti ha parlato dei principi su cui è nato il Nuovo Centrodestra: "Il nostro partito - ha detto - si fonda sulla carta dei valori del Partito Popolare Europeo, è un soggetto politico giovane che vuole partire dal basso e portare all'attenzione dell'Unione Europea le istanze della comunità nazionale. Abbiamo un leader autorevole come Angelino Alfano - ha concluso il candidato alle elezioni europee nella lista Nuovo Centrodestra - Udc - Ppe Giuseppe Scopelliti - noi vogliamo portare più Italia in Europa".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Ma quant'è amara quella 'pausa caffè'

0
0

ingenti somme alla lotta contro la mafia e dopo aver varato leggi e leggine, decreti e decretini, è passato al contrattacco. Ora, sta prendendo di mira i patrimoni dei clan di 'ndrangheta, che vanno per la maggiore. Al Sud ed al Nord, ma anche oltre Oceano. Nel mirino anche i mammasantissima… De Stefano, Tegano, Libri, Condello…In precedenza, sequestrati beni per 20 milioni all'imprenditore Francesco Gregorio Quattrone.
La Guardia di Finanza di Reggio Calabria a seguito dell'operazione "Coffee Break", sulla base delle indicazioni di numerosi collaboratori di giustizia che hanno fornito utili dichiarazioni, ha sequestrato Beni mobili e immobili per 10 milioni di euro a presunti affiliati alla cosca Tegano di Reggio Calabria. Destinatari dei provvedimenti, emessi dalla sezione misure prevenzione del Tribunale,  coordinata dalla Dda, sono: gli imprenditori Giuseppe Lavilla e i figli Antonio sposato con Saveria Tegano figlia del boss Giovanni e Maurizio.

LA COSCA DEI TEGANO DI ARCHI (RC) ALLEATA CON I DE STEFANO, CONDELLO E LIBRI, NUOVAMENTE NELL'OCCHIO DEL CICLONE, COLPITI IL CONSUOCERO ED IL GENERO



Domenico Salvatore


Lotta alla mafia, al potere criminale? Dejà vu! Ancora oggi, appassiona gli studiosi, quella relazione di potere, fondata sul rapporto comando-obbedienza…. i vantaggi della ricchezza, degli onori, del lusso… ma tutto ciò, che non è eterno è vanità; è niente. Lo chiamano braccio di ferro fra "Guardie & Ladri" che affonda le radici nella notte dei tempi. Gli antropologi, paleologi, mafiologi e studiosi in genere del fenomeno mafioso, hanno scoperto…l'acqua calda. Che da sempre l'uomo  abbia tentato di sfruttare e sottomettere l'altro uomo. Homo homini lupus. In maniera più vistosa nel neolitico, allorquando venne scoperta la scrittura, 5-10 mila anni fa. Scripta manent, verba volant. Un po' meno, nel Paleolitico, allorquando  la memoria storica veniva trasmessa oralmente. Memoria minuitur nisi eam exerceas. Cambiano i nomi ed i musicisti, ma la musica è sempre quella….fregare il prossimo, lucrare, speculare, corrompere, ingrassare. Studiando la natura dell'uomo, i vari esperti che ruotavano intorno a Confucio, Tao, Buddha, Maometto, gli evangelisti e così via, hanno scritto le opere letterarie della loro religione. Basterebbe rispolverare e studiare bene, l'era napoleonica, il Congresso di Vienna, la Carboneria, la Giovine Italia, e successivi conflitti; non solo quelli d'interesse, per saperne di più; per capire i meccanismi, solo apparentemente nascosti o celati. E che cosa è cambiato negli ultimi duecento anni? Quasi niente. Cambiano solo i nomi dei detentori del potere.

Max Weber lo intendeva come…  "La possibilità che un individuo, agendo nell'ambito di una relazione sociale, faccia valere la propria volontà anche di fronte a un'opposizione". In politica il potere pubblico è definito da Raymond Aron: "La consegna ad uno o ad alcuni della capacità (riconosciuta legittima) di stabilire regole per tutti, di imporre a tutti il rispetto di queste regole o in conclusione di prendere decisioni obbligatorie, in fatto o in diritto, per tutti". E Thomas Hobbes nel suo Leviatano… espone l'origine del potere politico come volontaria cessione di libertà e potere incondizionato da parte dei singoli mediante un patto reciproco (autogoverno) in vista dell'autoconservazione. Un   importante neoelitista Charles Wright Mills ha sottolineato, che vi sia una forte concordanza di interessi tra le organizzazioni economiche, politiche e militari. Non sorprende più di tanto, che la mafia abbia tentato di sostituirsi allo Stato. Ma neppure, che la 'ndrangheta voglia impadronirsi del pianeta, addirittura. E dov'è lo scandalo, la vergogna? I conquistadores spagnoli, erano una sparuta minoranza, più o meno, sebbene rafforzata con altri arrivi, quando conquistarono il subcontinente americano.  

Il potere non sazia, dice Luciano De Crescenzo, anzi è come la droga e richiede sempre dosi maggiori.  E Giulio Andreotti…"Il potere logora chi non ce l'ha". Non rispettarono il precetto:" Ama il prossimo tuo come te stesso"…L'Impero Assiro-Babilonese, i Sumeri, gli Egiziani, i Greci, l'Impero Persiano, i Maya, gli Aztechi, gl'Incas, Alessandro Magno, l'Impero Romano, l'Impero Cinese, l'Impero Giapponese, l'Impero Russo, l'Impero Spagnolo e portoghese, se non olandese e belga, Gengis Khan, il Gran Tamerlano, gli Unni di Attila Carlo Magno, il Feudalesimo, l'Impero Francese, L'Impero Inglese, Napoleone Buonaparte, l'Impero Ottomano, l'Impero austro-ungarico, il colonialismo, Hitler, Mussolini. Il potere. La sottomissione ed annichilimento dell'uomo fisico. Ma nell'Era cristiana del terzo millennio si bada a sottomettere il pensiero, la mente, la psiche. Per battere la 'ndrangheta iniste Federico Cafiero De Raho, procuratore capo dela DDA reggina, serve la collaborazione del cittadinoi, degl'imprenditori. Uno di questi Andrea Cutrupi si è deciso a collaborare e per il mammasantissima don Pasquale Libri, sono altri dolori…  

Il relativo processo "Terra bruciata", presieduto da Natina Pratticò, ha prodotto i suoi effetti. Diciotto anni di reclusione, al padrino, don Pasquale Libri. Questa era anche la richiesta del p.m.della Dda di Reggio Calabria, Stefano Musolino. Una nuova stangata per Pasquale Libri, reputato capobastone dell'omonimo clan. La seconda batosta rimediata nello spazio di qualche settimana; condannato, pure nel processo di primo grado "Meta"… 27 anni, a Giuseppe De Stefano; 20 anni a Pasquale Condello; 20 anni,  a Giovanni Tegano e Pasquale Libri; 19 anni e 7 mesi Cosimo Alvaro di Sinopoli; 23 anni Domenico Condello; 21 anni Antonino Imerti; 16 anni Domenico Passalacqua; 10 anni Stefano Vitale; 13 anni Natale Buda; 16 anni Umberto Creazzo; 23 Pasquale Bertucca; 18 anni e 4 mesi Giovanni Rugolino; 3 anni e 6 mesi Antonio Giustra; 3 anni Carmelo Barbieri; 6 anni Antonio Crisalli; 4 anni e 6 mesi Rocco Palermo. 

Dagli arresti domiciliari, dove si trovava ristretto per motivi di salute, Pasquale Libri, avrebbe continuato a tenere le redini della cosca, gestendo il racket delle estorsioni, dopo la morte,  del fratello Domenico Libri, che a sua volta, aveva preso il posto del defunto don Paolino De Stefano.  La vittima delle tentate estorsioni, un imprenditore edile, Andrea Cutrupi, stanco dei soprusi e delle vessazioni,  decise di denunciare tutto ai  Carabinieri. Ma l'ondata di sequestri e confische non accenna a diminuire. Anzi s'incrementa. Il 19 settembre 2013, la Dia di Reggio Calabria aveva confiscato beni per 20 milioni di euro ad un imprenditore, Francesco Gregorio Quattrone, di 56 anni, indagato e prosciolto in inchieste sulla cosca Libri. Quattrone era stato in passato destinatario della misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Reggio Calabria per due anni, irrogatagli nel 2000 dalla Corte di appello reggina e diventata definitiva l'anno successivo. Coinvolto nell'operazione ''Olimpia 1'' come presunto affiliato alla cosca Libri, è stato poi prosciolto dal Gup. Ad accusarlo erano stati alcuni collaboratori di giustizia, tra i quali Giovanni Riggio, Giuseppe Calabrò, Antonino Rodà, Antonino Gullì e Paolo Iannò, secondo i quali Quattrone era ''referente'', negli anni '90, dei Libri. 

Il 27 ottobre 2010 il gip di Reggio Calabria, in seguito ad un'indagine della Dia reggina nell'ambito dell'operazione Entourage, emetteva una ordinanza di custodia cautelare in carcere per Quattrone, perché ritenuto responsabile di avere fatto parte della cosca Libri. Successivamente il Tribunale del riesame ha annullato l'ordinanza disponendo l'immediata liberazione di Quattrone per insufficienza dei gravi indizi di colpevolezza. La confisca, fonte Ansa, è stata emessa in seguito ad una lunga e complessa serie di accertamenti patrimoniali svolti dal Centro Dia di Reggio, conclusi con una proposta di misura di prevenzione dal direttore della Dia, nella quale è stato ricostruito il complesso dei beni riconducibili a Quattrone. Dagli accertamenti è emersa una sproporzione tra i modesti redditi dichiarati dall'imprenditore e dal suo nucleo familiare in rapporto all'ingente patrimonio aziendale e personale riconducibile all'uomo. I beni erano stati sequestrati nel maggio del 2012. 

Nel decreto di confisca, i giudici hanno scritto che ''l'intero patrimonio sequestrato al Quattrone ed al suo nucleo familiare, in quanto formato in virtù di risorse provenienti da un'attività costituita con ricchezza illecita, deve essere confiscato''.   Lo Stato non intende trattare con la 'ndrangheta. Figurarsi, farsi sostituire. Così si sta andando allo scontro frontale. Intendiamoci non ci sono più in giro gonzi, allocchi e creduloni disposti e disponibili a credere alla favole di Cappuccetto Rosso. Le forze di polizia coordinate dai magistrati hanno tirato fuori una serie di ident-kit del secondo e terzo livello, se non ai piani alti…Colletti bianchi, borghesia mafiosa, zona grigia ed altri epiteti. Fine delle trasmissioni, per quanto riguarda l'ident-kit del mafioso con la coppola storta, bassettoni, baffi e lupara a tracolla. O peggio pastori dell'Aspromonte innocui ed inoffensivi. Se non, contadini con le scarpe grosse ed i vestiti di velluto, ma sempre con la "birritta" calata appena sopra gli occhi. Nemmeno alla leggenda metropolitana dei giardinari, mansueti e pacifici, nessuno crede più. Intendiamoci, queste figure ci sono ancora, ma rivestono 'davvero' l'antico significato. 

I mafiosi di oggi, tuonano i giudici i conferenza stampa, hanno la laurea e forse due, masters e corsi para-universitari. Conoscono due lingue o tre a parte l'Italiano. Hanno domestichezza con la Borsa Valori. Non viaggiano a dorso di asino, mulo e cavallo, come ai tempi del "Massaro Peppe", ma su macchine di grossa cilindrata super-veloci e super-accessoriate, se non nelle business-class aerea. Dicono ancora i giudici, in conferenza stampa, nelle interviste, in televisione, alla radio e sui giornali, anche on line, in assemblea e nelle scuole, che dentro la mafia, potrebbero nascondersi anche… notai, bancari, assicuratori, commercialisti, segretari, ingegneri, architetti, funzionari, pezzi della burocrazia. Fiancheggiatori e simpatizzanti, ma, spesso e volentieri pure, organici della mafia. L'ultima operazione in ordine di tempo…"

I Finanzieri del Gruppo di Reggio Calabria, al termine di articolate indagini di polizia giudiziaria - coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Direzione Distrettuale Antimafia - in esecuzione di  provvedimenti ablativi emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria - hanno sequestrato un ingente patrimonio mobiliare, immobiliare e societario, per un valore stimato di circa 10 milioni di euro, nei confronti di noti imprenditori reggini ritenuti essere organici alla nota cosca "TEGANO" operante nella zona nord della città.I destinatari del provvedimento di prevenzione sono i noti imprenditori reggini LAVILLA Giuseppe ed i figli Antonio e Maurizio. Già assurti alle cronache cittadine per essere gravemente sospettati di appartenere alla criminalità organizzata e specificatamente alla potente cosca "TEGANO" operante nel Rione Archi. Numerosi sono i collaboratori di giustizia che hanno fornito utili e riscontrate dichiarazioni nei confronti dei proposti, indicando i Lavilla come imprenditori al soldo della cosca "TEGANO".Forte è anche il vincolo familiare tra i LAVILLA ed i TEGANO, infatti LAVILLA Antonio è coniugato con TEGANO Saveria figlia del più noto Giovanni.

Un quadro criminale che non è sfuggito agli uomini delle Fiamme Gialle di Reggio Calabria i quali, su delega della Procura della Repubblica di Reggio Calabria –Direzione Distrettuale Antimafia-  hanno  ricostruito il patrimonio personale e imprenditoriale dei LAVILLA.Attraverso un'accurata rielaborazione dei dati fiscali e patrimoniali acquisiti, veniva evidenziata la notevole sperequazione tra redditi dichiarati e l'incremento patrimoniale accertato. Infatti  attraverso un'accurata rielaborazione, sono stati confrontati i numerosissimi dati acquisiti, mettendo in risalto l'aspetto della sperequazione tra redditi dichiarati e l'incremento patrimoniale accertato, per poi procedere ad una nuova e definitiva analisi contabile, che ha consentito di evidenziare un eccezionale arricchimento patrimoniale dei soggetti attenzionati, realizzato nel corso degli ultimi anni.

La complessa attività di ricostruzione effettuata dai militari del Gruppo ha portato la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria ad emettere il provvedimento di sequestro eseguito in data odierna con il quale si è sottratto alla 'ndrangheta un patrimonio illecitamente accumulato tra beni mobili, immobili ed attività commerciali, investito principalmente nel settore dell'edilizia e del noleggio di distributori automatici di alimenti. Tra le società cadute nella rete dei Finanzieri, spicca la nota CALABRA VENDING s.r.l., leader nella distribuzione di macchine automatiche per la vendita di caffè ed alimenti, con sede proprio nel Rione Archi della città. Azienda che ultimamente stava commercializzando una nuova marca di caffè, chiamato "Caffè Lavilla". Tra gli immobili oggetto del sequestro vi è un intero palazzo, in corso di realizzazione.Nel dettaglio i beni sottoposti a sequestro sono i seguenti:1)     Il 66,66 % delle quote della FI.LA. Games s.a.s. di Reggio Calabria;
2)   L'8% delle quote societarie della FUTURVENDING s.r.l. di Villa San Giovanni (RC);
3)   capitale sociale, quote societarie e patrimonio aziendale della IMPRESA LAVILLA s.r.l. di Reggio Calabria;
4)   capitale sociale, quote societarie e patrimonio aziendale della CALABRA VENDING s.r.l. di Reggio Calabria;


5)    capitale sociale, quote societarie e patrimonio aziendale della IMPRESA COSTRUZIONI REGGINE DI LAVILLA Antonio s.a.s. di Reggio Calabria;
6)   capitale sociale, quote societarie e patrimonio aziendale della  LAVILLA COSTRUZIONI s.r.l. di Reggio Calabria;
7)    Il 60% delle capitale sociale della CRISTAL s.a.s. di FICARA Giovanni & C. di Reggio Calabria;
8)   Il 60% delle capitale sociale della Bar CRISTAL s.n.c. di Reggio Calabria;
9)   Intero capitale sociale, quote societarie e beni aziendali della "BUSINESS COSTRUZIONI" S.r.l. di Reggio Calabria.
10) Una autovettura;
11) Nove unità immobiliari di cui un intero stabile in corso di realizzazione.


Colpi duri, durissimi, come gli ergastoli per capi e gregari, il 41 bis ai padrini, il sequestro e la confisca di beni mobili ed immobili nell'ordine dei miliardi di euri, ma nessuno degli addetti ai lavori è così sempliciotto, paesano, allocco e sprovveduto, da credere che la mafia sia stata vinta o sconfitta.. I grandi vecchi della mafia ci sono ancora, ma il grosso oramai è composto da giovani. Almeno due "taglie"…20-30 la prima e 30-40 con qualche cinquantenne, la seconda. La filosofia è cambiata però, questo è lapalissiano. Niente giudici ammazzati (Francesco Ferlaino, Bruno Caccia e Antonino Scopelliti); niente sequestri di persona; niente carabinieri ammazzati ( Vincenzo Caruso e Stefano Condello, carabinieri in servizio a Taurianova (RC) uccisi in un conflitto a fuoco con 'ndranghetisti il 1º aprile 1977 (medaglie d'oro al valor militare); il brigadiere Carmine Tripodi, 25 anni, di Castel Ruggero, piccola frazione di Torre Orsaia (Salerno), ucciso in un agguato mafioso, a colpi di lupara, a San Luca, il 6 febbraio del 1985; Rosario Iozia, vicebrigadiere dei Carabinieri ucciso a Cittanova il 10 aprile 1987 in uno scontro a fuoco con 'ndranghetisti (Medaglia d'argento al valor militare); 

Pietro Ragno, 28 anni, carabiniere ucciso a Gioia Tauro il 10 luglio 1988 in un agguato di 'ndrangheta;  Antonino Marino, comandante della caserma di Platì (ucciso nel 1990) (Medaglia d'oro al valor civile); Antonio Sanginiti maresciallo comandante della stazione di Delianuova ucciso il 30 agosto del 1951; Francesco Pantaleone Borrelli, ucciso a Cutro il 13 gennaio 1982; Antonio Civinni ucciso a Vibo Valentia il 15 giugno 1987; Renato Lio, ucciso a Satriano il 20 agosto 1991; Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi sull'autostrada del Sole nei pressi di Bagnara-Scilla il 18 gennaio 1994) . Niente donne e bambini come: Domenica Zucco, uccisa a San Martino di Taurianova il 3 ottobre 1951; Maria Giovanna Elia il 26 luglio 1973; Domenico e Michele Facchineri, bambini, uccisi a Cittanova il 13 aprile 1975; Rocco Corica, bambino, ucciso a Taurianova il29 settembre 1976; Mariangela Passatore rapita ed uccisa a Brancaleone il 28 agosto 1977; Marcella Tassone, bambina, uccisa a Laureana di Borrello, il 23 febbraio 1989; Andrea Bonforte di 15 anni, ucciso a Catona (RC), il 2 gennaio 1990; 

Michele Arcangelo Tripodi, bambino, ucciso ed ucciso a Gioia Tauro, il 18 marzo 1990; Saverio Purita il 23 febbraio 1990; Maria Marcella e sua figlia Elisabetta Gagliardi, uccise a Palermiti il 7 settembre 1990; Maria Teresa Pugliese, uccisa a Locri, moglie del sindaco Speziale, il 27 marzo 1994;  Davide Ladini e Saverio Ierace di 17 anni, uccisi a Cinquefrondi il 13 gennaio 1998; Maria Anzalone, bambina uccisa ad Oppido Mamertina l'8 maggio 1998. Pare che le giovani leve del malaffare, non vogliano sentir parlare di omicidi e sparatine. Sebbene si continui a sparare e ad ammazzare, come la cronaca ci ricorda. La parola d'ordine sembra essere…il silenzio è d'oro, per il business. Niente 'scrusciu'. E per il pizzo, ci sono gli…sconti. 

Domenico Salvatore


-- 

San Roberto (RC), grande successo per la festa dell’Europa

0
0

San Roberto (Reggio Calabria) - Un vero e proprio successo la "Festa dell'Europa" che si è svolta il 13 maggio nel piccolo centro ai piedi dell'Aspromonte. Un tripudio di colori e vivacità a cui hanno partecipato soprattutto i bambini, accorsi in gran numero, come un anno fa, dalle scuole del comprensorio e non solo. Attività didattico - educative, escursioni, e visita al nuovo Museo Civico di Arte  Moderna e Contemporanea, sotto la guida degli insegnanti, del Sindaco Roberto Vizzari, e alla presenza del Presidente del Parco Nazionale d'Aspromonte, Giuseppe Bombino.


Questi ha voluto sottolineare ancora una volta la centralità della nostra montagna all'interno del quadro storico, culturale, e naturalistico europeo, supportato dal Primo cittadino Vizzari, e dimostrando come sia possibile far ripartire l'idea di un'Europa nuova iniziando proprio dalle montagne e dai piccoli centri urbani.


Al centro di tutto l'Europa e il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni una coscienza civica europea, all'interno della quale tutte loro possano muoversi e fungere da cittadini del futuro. Dentro un Europa bella, pulita, che punta sulle economie solidali, sulle rinnovabili, sul sociale, sulla cultura, sul ruolo delle donne, e più in generale sui saperi tutto è possibile. Ed al tempo stesso Europa che può fungere da traino per tutti quei territori, che in Italia e nel meridione, devono fare i conti con la mancanza di fondi attraverso i quali produrre sviluppo. Fondi che invece l'Europa garantisce e che devono essere saggiamente investiti.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

QUANDO LA POLITICA SI CONFONDE NELLE ASSOCIAZIONI...

0
0

Polistena (Reggio Calabria) - L'Amministrazione Comunale di Polistena promuove l'associazionismo e le formazioni sociali organizzate, qualunque ne siano la natura ed i componenti, così come oltretutto stabilisce la nostra Costituzione, attraverso la concessione di strutture, spazi, patrocinio e sostegno delle iniziative. Non le organizzazioni fittizie che perseguono scopi diversi dai loro doveri statutari. 

Non abbiamo mai interferito sulle vicende interne alle associazioni cittadine, che debbono necessariamente lavorare lontano da condizionamenti di tipo politico e personale. Non intendiamo farlo, ma non possiamo tacere, tuttavia, l'equivoco che ormai da diversi mesi incombe sulla Pro-Loco di Polistena, associazione che in passato è stata anche protagonista di importanti eventi di promozione turistica e culturale patrocinati dalla nostra Amministrazione. 

Paradossalmente oggi esistono sulla carta due Pro-Loco a Polistena, la prima mai disciolta e la seconda creata artificialmente dinanzi a notaio l'estate scorsa. Ovviamente, di questa situazione bizzarra, oltre ad aver interrogato formalmente la Provincia, abbiamo personalmente informato proprio quando si recò in municipio, chi attualmente si presta a ricoprire, più che la carica di presidente quella di ambasciatore, senza peró alcun esito. Evidentemente per qualcuno è meglio continuare ad avere il gallone da nababbo piuttosto che rispettare le leggi e i regolamenti vigenti in materia di Pro-Loco. 

Siccome la nostra é un'Amministrazione che persegue la legalità ad ogni livello, non si presterà certo nè ora nè dopo, a sostenere qualsiasi iniziativa almeno sin quando l'equivoco non sarà sanato. Sarebbe un peccato distruggere la Pro-Loco di Polistena, evidentemente appetito delle solite primedonne alla ricerca di contributi e notorietà. Per questi motivi respingiamo le falsità diffuse ed invitiamo l'attuale ambasciatore, a scendere lui dal trono dell'imbroglio su cui si è seduto.



Per l'Amministrazione Comunale
IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 15 maggio 2014

0
0

SAMSUNG LAVORA A OCCHIALI RIVALI DEI GOOGLE GLASS Pew Research,entro 10 anni gadget indossabili in vita quotidiana   - ROMA, 15 MAG - Mentre cresce l'attesa per l'ingresso di Apple (forse con un iWatch) nell'arena dei gadget 'indossabilì, i Glass di Google presto potrebbero avere un importante rivale. Samsung, secondo Business Korea, sta lavorando ai 'Gear Glass' in vista di un lancio in autunno. Funzioneranno col sistema operativo Tizen, quello fatto in casa dal colosso sudcoreano. E secondo un'indagine del Pew Reasearch Center, fra un decennio l'Internet delle cose sarà trainato proprio dai gadget indossabili. La nuova indiscrezione, dunque, rafforza le voci che già a gennaio davano Samsung al lavoro su propri 'Glass' sempre puntando ad un lancio autunnale all'Ifa di Berlino. Il sito asiatico cita come fonte un dipendente di Samsung che si riferisce al dispositivo 'Gear Glass'. Gli occhiali-pc utilizzeranno il sistema operativo Tizen, che si appresta a debuttare su due smartphone per i mercati emergenti e che già si può vedere in azione sugli ultimi smartwatch Gear lanciati a febbraio. Per i Google Glass - che ancora non sono ufficialmente sul mercato ma da ieri sono in vendita nella versione 'Explorer' a tutti negli Usa - si tratta di un potenziale rivale. Anche altri colossi come Microsoft e Sony avrebbero depositato brevetti per occhiali 'intelligentì, ma stando alle indiscrezioni non paiono avere progetti così avanzati come Samsung. Il mercato della tecnologia indossabile è destinato a crescere sempre di più. Secondo una recente indagine del Pew Research Center, condotta fra oltre 1600 esperti di settore, fra 11 anni 'l'internet delle cosè, quello degli oggetti connessi, farà parte della nostra vita quotidiana. A fare da traino proprio i gadget indossabili

JAGUAR 'RICOSTRUISCÈ LE E-TYPE LIGHTWEIGHT DEL 1963 Completata con tecniche e materiali d'epoca serie di 18 vetture - ROMA, 15 MAG - A distanza di 51 anni dall'avvio del progetto 'Special GT E-typè Jaguar sta realizzando 6 perfette riproduzioni del modello originale E-type Lightweight da competizione per completare la serie di 18 vetture previste dal programma originale. Soltanto 12 esemplari di E-type Lightweight in alluminio sono stati infatti costruiti, l'ultimo nel 1964, e i restanti sei numeri di telaio (tutti con il prefisso S) erano rimasti inutilizzati fino ad oggi. Le sei nuove vetture 'd'epocà saranno costruite a mano dai migliori artigiani Jaguar rispettando esattamente le specifiche originali del modello del 1960 compreso il motore sei cilindri in linea 3.8 ad iniezione. Rispetto alla E-type di serie del tempo le Lightweight peseranno circa 114 kg grazie al blocco motore e al corpo vettura interamente in alluminio, alla semplificazione dei rivestimenti interni, all'assenza delle cromature esterne e a tutta una serie di accorgimenti finalizzati al risparmio di peso tra cui i finestrini laterali senza manovella. Jaguar - si legge nella nota della Casa - si attende molte richieste per questi sei esemplari di E-type Lightweight, soprattutto da parte di collezionisti e appassionati delle corse con auto storiche. Derivata dalla E-type, che è stata prodotta tra il 1961 e il 1975 in oltre 72.500 esemplari, la variante Lightweight (Alleggerita) era stata omologata per le competizioni Gran Turismo con modifiche sostanziali relative all'impiego in pista. Gli interventi avevano riguardato la scocca, i pannelli della carrozzeria, l'hardtop (interamente in alluminio), il blocco motore, le testate, la coppa dell'olio e il sistema di alimentazione ad iniezione Lucas, che erogava 300 Cv contro i 265 della versione di serie.

MINORE SCOMPARSA DA TERNI, RINTRACCIATA DA POLIZIA A GORIZIA Giovane romena scappata con connazionale, riaffidata alla madre  - GORIZIA, 15 MAG - Gli agenti della Polfrontiera di Gorizia hanno rintracciato nei pressi del casello autostradale di Villesse una minorenne di nazionalità romena, scomparsa martedì scorso da Terni. L'allontanamento della giovane, che viaggiava a bordo di un pullman con un connazionale a carico del quale era stato emesso un provvedimento di rintraccio, era stato denunciato dalla madre. La ragazza, dopo gli accertamenti di rito e d'intesa con la Procura dei minori di Trieste, è stata trattenuta negli uffici della Polizia in attesa di essere affidata alla mamma. A causare l'allontanamento volontario sarebbero state questioni di carattere sentimentale.

BERLUSCONI, NCD CLIENTELARE E M5S SENZA COSTRUTTO 'Renzi inganna il Sud, se ne ricorda a 10 giorni dal votò  - ROMA, 15 MAG - «Ncd è un partito clientelare, formato da professionisti della politica che hanno ritenuto conveniente sostenere la sinistra pur di conservare i loro posti nel governo, non è altro che la stampella della sinistra al governo», mentre «il movimento di Grillo è davvero qualcosa senza costrutto: questi signori sono in Parlamento da un anno e finora non hanno combinato un bel niente». Lo afferma l' ex premier Silvio Berlusconi in un' intervista al Corriere del Mezzogiorno in cui non risparmia anche critiche a Matteo Renzi. «Il presidente del Consiglio si è ricordato del Sud a soli dieci giorni dal voto, perchè finora non mi pare di ricordare una sola occasione nella quale Renzi abbia citato la parola Sud. È uno più bravo ad illustrare i problemi che a risolverli», dice Berlusconi, secondo il quale Renzi «inganna il Sud» e «sottostima i problemi del Meridione d' Italia: occorre - sostiene l' ex premier - un ministro che si occupi esclusivamente del Mezzogiorno». Berlusconi rivendica di aver «portato avanti una vera e propria guerra contro la criminalità», con «8.500 mafiosi e 32 latitanti su 35 arrestati. Quello che non siamo riusciti a fare - dichiara - è stato autorizzare l' impiego dei fondi strutturali al di fuori dei vincoli del patto di stabilità, che io chiamo patto di stupidità. Dal 2014 al 2020 arriverà una montagna di denaro, almeno 117 miliardi. Se a queste risorse verranno aggiunti i fondi per l' agricoltura e per la pesca le dotazioni arriveranno a 130 miliardi. E l' 80% di queste somme riguarderà il Sud».

MODA: LOUIS VUITTON PER LA PRIMA VOLTA A MONACO CON LA CRUISE = Milano, 15 mag. -   - Louis Vuitton presenterà per la prima volta la collezione cruise nel Principato di Monaco. Con il patrocinio e la presenza della principessa Charlene, la seconda collezione creata da Nicolas Ghesquière per la maison andrà in scena sabato alle 19 e trasmessa live dal Palace Square sulla Rocca di Monaco. «Sono molto lieta di accogliere la Sfilata Cruise Louis Vuitton in Palace Square a Monaco, e di scoprire la collezione di Nicolas Ghesquière» dice la principessa Charlene. «La prima collezione cruise di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton mostra - afferma il presidente e ad di Louis Vuitton Michael Burke - la relazione storica tra la nostra Maison ed il Principato di Monaco. Louis Vuitton è stata legata al destino di questa leggendaria rocca per molti anni». Louis Vuitton ha servito per la prima volta la Famiglia Reale di Monaco nel 1904, quando ha creato un porta abiti in coccodrillo. Nel 1997, è stata creata la borsa 'Le Malicieux' per celebrare I 700 anni della dinastia del Principato e per rendere omaggio a François Grimaldi, l'Astuto, o 'Le Malicieux', che si impadronì della fortezza di Monaco nel 1297. La sfilata Cruise Louis Vuitton sarà trasmessa live il 17 Maggio alle 19 su www.louisvuitton.com

GENERALI: PAOLO SCARONI SI AUTOSOSPENDE DA CDA  - MILANO, 15 MAG - Paolo Scaroni si è autosospeso dal Cda Generali. Lo annuncia una nota. La sospensione permarrà sino a una prossima assemblea che il Cda convocherà sul tema. Scaroni, spiega Generali, «ha reso noto di aver ritenuto opportuno procedere in tal senso alla luce di un'interpretazione prudenziale» delle norme e «in conseguenza della sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Rovigo per violazioni ambientali alla centrale di Porto Tolle dell'Enel». Scaroni è stato A.d dell'Enel dal 2002 al 2005

DROGA: SGOMINATA ORGANIZZAZIONE IN CAMPANIA, 15 ARRESTI Operazione dei carabinieri tra le province di Avellino e Salerno  - AVELLINO, 15 MAG - Quindici arresti per traffico e spaccio di stupefacenti sono stati effettuati dai carabinieri del comando provinciale di Avellino in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia emesse dal gip del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Dda. L'operazione, che ha visto impegnati oltre cento militari e unità cinofile, ha sgominato in Campania una organizzazione che riforniva di hashish, cocaina e marijuana zone della provincia di Avellino e della Valle dell'Irno, nel Salernitano. I particolari dell'operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà in mattinata presso il comando provinciale dell'Arma

QUIRINALE: NESSUN COMPLOTTO, BERLUSCONI SCELSE DI LASCIARE EX PREMIER, HO SOPPORTATO QUATTRO COLPI DI STATO A Silvio Berlusconi che, dopo le presunte rivelazioni dell'ex segretario di Stato americano Tim Geithner rilancia la tesi del complotto contro il suo governo, ha replicato ieri una nota del Colle. L'ex premier, afferma il Quirinale, rassegnò le dimissioni liberamente e non vi fu alcuna pressione. Berlusconi rilancia e dice di avere sopportato quattro colpi di Stato. E con l'avvicinarsi delle Europee si infiammano i toni. ---. RAI: MORANDO, GOVERNO RIDURRÀ IMPATTO SPENDING REVIEW TENSIONI RENZI-SINDACATI,'ENTE NON è DI CONDUTTORI E USIGRAÌ Il governo intende promuovere una modifica del decreto Irpef che escluda la Rai dalle società che devono garantire risparmi sui costi operativi, limitando il suo contributo a soli 150 milioni di euro«. Lo ha annunciato il sottosegretario Enrico Morando al termine di un'altra giornata di tensioni tra governo e sindacati Rai con Renzi che, da Napoli, aveva affermato che l'ente 'non è nè dei conduttori televisivi nè dell'Usigrai». ---. TAV: BLITZ AL CANTIERE, OGGI CASSAZIONE SU ACCUSA TERRORISMO OPPOSITORI, OPERA è MORTA. OSSERVATORIO, INVECE VA AVANTI L'accusa di terrorismo con cui quattro attivisti No Tav sono stati arrestati lo scorso 9 dicembre, per l'assalto al cantiere della Torino-Lione del 14 maggio 2013, sarà oggi all'esame della Cassazione. Un' accusa che, secondo i difensori, «non sta in piedi». È il progetto che è morto, sostiene il movimento, mentre il presidente dell'Osservatorio sottolinea che l'Ue ne ha confermato la priorità. ---. GIAPPONE, VOLA PIL PRIMO TRIMESTRE, CONSUMI IN CRESCITA DOPO RIALZO DELL'IVA DAL 5 ALL'8%, BORSA APRE IN CALO Il Giappone ha messo a segno una crescita reale del Pil dell'1,5% sui tre mesi precedenti, al passo più veloce degli ultimi 10 trimestri, e del 5,9% su base annua. Balzo dei consumi, saliti del 2,1% sulla spinta del rialzo dell'Iva, passata dal primo aprile dal 5 all'8%. La Borsa di Tokyo ha aperto tuttavia in ribasso dell'1,23%, in scia alle perdite di Wall Street e al rialzo dello yen sul dollaro. ---. TENSIONI IN TURCHIA, SCIOPERO DOPO STRAGE IN TURCHIA QUASI 300 MORTI ACCERTATI, UN CENTINAIO ANCORA SOTTO TERRA Sono scarse, ormai, le speranze di salvare i 120 minatori ancora intrappolati in fondo alla miniera di carbone di Soma in Turchia dopo l'incidente di martedì sera, il più grave della storia del paese, i cui morti accertati sono ora 274. La rabbia dei familiari ha investito il premier Erdogan, contestato ieri, e per oggi è annunciato uno sciopero. ---. CALCIO: E.LEAGUE AL SIVIGLIA, CON BENFICA 4-2 AI RIGORI TENNIS, PENNETTA SFIDA JANKOVIC AGLI OPEN BLN DI ROMA Il Siviglia ha vinto l'Europa League battendo ai rigori il Benfica per 4-2 allo Juventus stadium di Torino. Per gli spagnoli è la terza coppa dopo quelle del 2006 e 2007. Salgono invece a 8 le finali europee perse, consecutivamente, dal Benfica. Agli open di tennis di Roma, oggi Flavia Pennetta affronterà negli ottavi Jelena Jankovic. ---. MALTEMPO: FREDDO E PERTURBAZIONI AL CENTRO SUD FINO A SABATO IN CALIFORNIA ANTICIPA STAGIONE INCENDI.BELGRADO SOTT'ACQUA Temperature in calo e tempo instabile interesseranno il Centro-sud almeno fino a sabato, riportando indietro di circa un mese rispetto alla stagione. Niente di anomalo, secondo i metereologi. Prosegue la bassa pressione sui Balcani, dove, a Belgrado, per le piogge incessanti, sono state chiuse le scuole. In California, invece, è iniziata in anticipo la stagione degli incendi, con migliaia di persone evacuate

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, gli appuntamenti del 15 maggio 2014

0
0

OGGI IN TOSCANA  - FIRENZE, 15 MAG - Avvenimenti previsti per oggi, giovedì 15 maggio, in Toscana. PISA - Polo didattico delle Piagge ore 10:00 Chiusura dell'edizione 2013-2014 di Pianeta Galileo con l'ultima tappa di 'Primo incontro con la scienzà. Giovani lettori a confronto con Linda Pagli e Fabrizio Luccio, autori di 'Storia matematica della retè e con Ettore Perozzi, scrittore di 'Pianeti per casò. FIRENZE - Giardino Corsini, via della Scala 115 ore 10:00 Comincia 'Artigianato a Palazzò (fino al 18 maggio). SIENA - Cortile del Podestà ore 10:30 Inaugurazione della mostra 'Sona sona campanellà con 'esposizione di circa 400 elaborati artistici realizzati dai bambini che hanno partecipato al progetto Comitato Amici del Palio. PISA - davanti aeroporto Galileo Galilei ore 10:45 Conferenza stampa in merito alla privatizzazione dello scalo pisano e al potenziamento di quello fiorentino, tra i presenti Paolo Ferrero segretario nazionale Prc, Monica Sgherri, Andrea Corti. FIRENZE - Teatro della Pergola ore 11:30 Conferenza stampa 'La musica a Firenze: il ruolo degli Amici della musica fra problemi e prospettivè, nell'occasione anticipazioni sulla stagione concertistica 2014-2015. Tra i presenti Stefano Passigli presidente Amici della musica, il vicesindaco Dario Nardella. PRATO - Sala Giunta - Palazzo comunale ore 11:30 Emilio Isgrò presenta il suo progetto 'Maledetti toscani, benedetti italianì, 'cancellazione in tre tempì realizzata per Prato Contemporanea. FIRENZE - sala stampa, Comando provinciale, Borgo Ognissanti ore 11:30 Conferenza stampa su operazione dei carabinieri del comando provinciale di Firenze. PISA - sala stampa Baldassarri, Palazzo Gambacorti ore 12:00 Presentazione del protocollo 'Stili di vita e buona alimentazionè, tra i presenti il sindaco Filippeschi e il rettore Augello. FIRENZE - Autorità idrica Toscana, via Verdi 16 ore 12:00 Presentazione del Regolamento per la tutela dell'utenza del servizio idrico regionale, presenti Lucia Franchini, Alessandro Mazzei. FIRENZE - area Plas Camera del lavoro, Borgo dei Greci 3 ore 12:00 Conferenza stampa della Cgil su campagna 'Lavoratori edili atipicì e dai in merito ai lavoratori atipici edili che per la prima volta superano i dipendenti. LUCCA - Terzo piano Nuovo Ospedale San Luca ore 12:00 Conferenza stampa Azienda Usl 2 Lucca sul percorso di attivazione del Nuovo Ospedale. FIRENZE - Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 ore 12:30 Presentazione del programma di 'Amico Museò, campagna di valorizzazione annuale della Regione Toscana per valorizzare l'attività dei musei sul territorio. Interviene l'assessore regionale Sara Nocentini. FIRENZE - piazza Duomo, angolo via dè Cerretani ore 13:00 Conferenza stampa del candidato a sindaco di Firenze di Forza Italia Marco Stella sul problema del carico e scarico merci nella Ztl di Firenze. FIRENZE - Aula del Cenacolo - Accademia di Belle Arti - Via Ricasoli, 66 ore 15:00 Convegno di studi sul tema 'Arte e scienza nell'opera di Angelo Vegnì. FIRENZE - Stadio Bruno Buozzi ore 16:00 Calcio. Al via il primo torneo AIWA (Arab Italian Women Association) con le nazionali femminili di Bahrain, Abu Dhabi e Italia. L'evento ha l'obiettivo di favorire il dialogo tra culture diverse, utilizzando lo sport come veicolo d'integrazione. Alle 16 in campo la nazionale di Abu Dhabi e il Castelfranco. Fino al 18. SUVERETO (LI)/GROSSETO ore 16:00 Maurizio Martina, ministro politiche agricole e forestali, in Toscana per iniziative elettorali. Alle 16 (Chiostro San Francesco di Suvereto) per sostenere la candidatura di Francesco Lolini. Alle 17.30 a Grosseto (hotel Granduca) per l'incontro su 'Il semestre italiano di presidenza dell'Unione europea, occasione per rinnovare la politica agricola comunitarià. FIRENZE ore 16:00 Al via il 6 Simposio internazionale di psicoanalisi e arte. Alle 16 (Salone Magliabechiano, Biblioteca degli Uffizi) cerimonia inaugurale. Fino al 17/5. FIRENZE - Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio, 44 ore 16:30 Conferenza stampa sull'Erasmus Day Live. Alla campagna aderisce Mario Borghezio, candidato della Lega Nord.
FIRENZE - Istituto Innocenti, piazza Ss Annunziata 12 ore 16:30 Tavola rotonda 'Riflessioni di biodirittò di Gianni Baldini, tra i presenti Alessandra Maggi, Tommaso Langiano, Elena Zazzeri. FIRENZE - Museo Archeologico Nazionale - Piazza SS. Annunziata, 9b ore 17:00 Conferenza su 'Le Stanze Cassianensi. Una 'campagnà chiusina nell'età della romanizzazionè. Relatori Monica Salvini, Adriano Maggiani, Elizabeth Jane Shepherd, Sara Faralli, Elisa Salvadori. FIRENZE - Sede RFK, via Ghibellina 12a ore 17:00 Presentazione del bilancio del primo anno di attività per la RFK International House of Human Rights da parte di Kerry Kennedy presidente del Robert F. Kennedy center nell'occasione sarà inaugurata la RFK international house library alla memoria di Riccardo Garrone. FIRENZE - Piazza delle Murate ore 17:00 L'Italia dei valori presenta il programma per contrastare il fenomeno della corruzione in vista delle prossime elezioni europee. Interviene Ignazio Messina, segretario nazionale Idv. In serata l'Idv riunisce tutti i candidati alle amministrative e europee nella convention 'Mille e un'ideà (ore 20, Otel). PRATO - Hotel Palace ore 17:30 Incontro sul tema 'Il rilancio del distretto industriale di Prato in chiave europeà. Interviene l'on. Irene Tinagli, parlamentare di Scelta civica per l'Italia. FIRENZE - Libreria Ibs - Via Cerretani, 16r ore 18:00 Enrico Brizzi presenta il suo nuovo libro 'In piedi sui pedalì. FIRENZE - Saletta espositiva Museo Marino Marini ore 18:00 Mostre. Inaugurazione di 'Paesaggi del futuro. Cosmo Giapponesè, personale di Mari Furukawa. CASTELFIORENTINO (FI) - Museo BeGo e Oratorio San Carlo ore 18:00 Al via il festival 'In/canti e Banchì con l'inaugurazione della mostra 'Le favole del sognò di Francesco Musante. Interviene l'artista. FIRENZE - Galleria Tornabuoni - Borgo San Jacopo, 53r ore 18:00 Vernissage della mostra 'Commedià dell'artista americano Matthew Broussard. Fino all'8/6. FIRENZE - Chiesa della Madonna delle Tosse, largo Adone Zoli 1 ore 21:00 Veglia di preghiera per ricordare le vittime dell'omofobia, organizzata dal gruppo Kairos. VIAREGGIO (LU) - Sala Viani - Centro Congressi Principe di Piemonte ore 21:00 Elezioni. Incontro con Giovanni Russo Spena (L'Altra Europa con Tsipras), che, nel corso della serata, presenta il libro 'Tsipras chi?'. PISA - Teatro Verdi ore 21:00 Penultimo programma di concerti dell'Ort, l'Orchestra regionale toscana, con musiche di Malipiero, Bartok, Elgar e Sibelius. Anche il 16 a Firenze e il 17 a Cortona (teatro Signorelli). FIRENZE - Stensen - Viale don Minzoni, 25 ore 21:00 Nell'ambito dell'iniziativa della Cgil 'Ciak sul lavorò, proiezione del film 'La gente che sta benè di Francesco Patierno, presente in sala per incontrare il pubblico. SIENA - aula Magna, piazza Rosselli 27/28 ore 21:00 Notte della poesia all'Università per stranieri a Siena. SIENA - Circolo Arci di Sant'Andrea ore 21:30 Iniziativa del Pd sul tema 'Siena verso le elezioni europeè. Interviene - tra gli altri - il candidato toscano del partito al Parlamento europeo Nicola Danti. GROSSETO - Cassero ore 21:30 Nell'ambito di 'Divino Commedià, vino e commedia uniti nel segno del sorriso intelligente, incontro con Jonathan Nossiter e Chiara Rapaccini, ultima compagna di Mario Monicelli. PUNTA ALA (GR) Comincia VII Regatta Escp Europe (fino al 18 maggio). FIRENZE - Palazzo dei Congressi Comincia 8/o Simposio mondiale dell'Institute of Masters of Wine, 24 le cantine selezionate per Discovering the New Italy. Tra i relatori della giornata, Oscar Farinetti (fino al 18 maggio).

OGGI IN ABRUZZO  - PESCARA, 15 MAG - Avvenimenti previsti per oggi, giovedì 15 maggio, in Abruzzo: PESCARA - Aula Biblioteca Presidio Ospedaliero ore 09:30 Workshop di presentazione del progetto «Abruzzo 2020 Sanità Sicura». TERAMO - Parco Istituto Agrario «Rozzi» ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione dell'Appennino Festival , in programma il 17 e 18 maggio. PESCARA - Provincia ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione della manifestazione Pescaralavoro in programma il 16 e 17 maggio. TERAMO - Municipio ore 10:30 Cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del concorso dal titolo: "Quale Gonfalone?". AVEZZANO (AQ) - Municipio ore 10:30 Conferenza stampa riguardante l'impianto di depurazione in località Borgo via Nuova-strada 2 del Fucino. PESCARA - Provincia ore 10:45 Conferenza stampa di presentazione dell'evento "Ludobus legnogiocando", in programma a Montesilvano sabato 17 maggio dalle 14 alle 21. TORTORETO (TE) - Stab. Conchiglia Beach ore 11:00 Conferenza stampa, indetta dall'Associazione Albergatori e Operatori turistici, per la presentazione dell'iniziativa «Tortoreto 2020 - Protagonisti del nostro futuro». PESCARA - sala Giunta ore 11:00 Conferenza stampa dei presidenti del Porto Turistico "Marina di Pescara", Riccardo Colazilli, e della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, sul prestigioso riconoscimento, di Bandiera blu, ottenuto dal porto turistico. PESCARA - Madonnina ore 11:30 Conferenza stampa, indetta dal Comune, nell'ambito dell'inaugurazione della pista ciclabile sulla riviera Nord. PESCARA - sala da Vinci della Camera di Commercio ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione dell'evento «Coopfronto», incontro con i candidati alla carica di presidente della Regione Abruzzo in cui Alleanza Cooperative Abruzzo illustrerà il documento programmatico per lo sviluppo del sistema Abruzzo. L'AQUILA - Edificio Stefanini, Loc. Coppito ore 12:00 Conferenza stampa, indetta dal Dipartimento di Medicina clinica, Sanità Pubblica, scienze della Vita e dell'Ambiente, dell'Università degli Studi dell'Aquila, sul tema «Numero chiuso all'Università dell'Aquila: Il punto di vista del Dipartimento Mesva». PESCARA - Municipio ore 15:30 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione del Piano di Protezione Civile. === APPUNTAMENTI ELETTORALI === PESCARA - hotel Dragonara ore 12:00 Incontro elettorale con l'on. Raffaele Fitto. Sarà presente l'on. Fabrizio Di Stefano. PESCARA - Municipio ore 12:00 Conferenza stampa di Sel Pescara su «Le mozioni approvate in Consiglio ma ignorate dalla Giunta Mascia». L'AQUILA - sede Sel - Galleria Rotilio Center ore 12:00 Conferenza stampa del coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà Nicola Fratoianni. L'AQUILA - Municipio ore 15:30 Conferenza stampa del Segretario Nazionale de La Destra Sen. Francesco Storace a sostegno delle candidature del Presidente Gianni Chiodi e dell'Assessore Regionale Gianfranco Giuliante. PESCARA - 5StelleLab - Via Carducci 10 ore 16:00 Incontro organizzato dal Movimento Cinque Stelle di Pescara su «Quale politica per una psicologia utile nella Salute Mentale e nel Servizio Sanitario Regionale». L'AQUILA - auditorium «Renzo Piano» ore 17:30 Incontro elettorale, promosso dalla lista Un'Altra Regione con Acerbo, nel corso del quale la candidata al Consiglio regionale Simona Giannangeli e il candidato presidente Maurizio Acerbo incontreranno i cittadini dell'Aquila e del comprensorio per discutere di beni comuni, diritti, sanità. PESCARA - Museo V. Colonna ore 18:00 Presentazione del libro «Non solo euro», con l'intervento dell'autore, Massimo D'Alema, e la partecipazione di Giovanni Legnini, Luciano D'Alfonso e Marco Alessandrini. SILVI MARINA (TE) - l'Hotel Playa ore 21:00 Assemblea organizzata dal Circolo SEL di Silvi e dalla lista Silvi2024. Interverranno il coordinatore del circolo locale Marco Trisi, il coordinatore Provinciale SEL Stefano Ciccantelli,il candidato alla regione Abruzzo Carlo Tieri, il candidato alla carica di Sindaco per la coalizione di centro sinistra Francesco Comignani.

OGGI IN PUGLIA  - BARI, 15 MAG - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) BARI - Officina degli esordi, in via Crispi 5 - ore 09:00 Prende il via il 17/mo festival 'Maggio all'Infanzià, organizzato dalla neonata Fondazione SAT – Spettacolo Arte Territorio, con il debutto della nuova produzione dei Cantieri Koreja di Lecce 'Sogno in scatolà e con l'ultima produzione ragazzi del Kismet 'Badù re, anzi Leonè. In programma sino al 18 maggio. 2) BARI - Villa Framarino, nel parco di Lama Balice - ore 09:00 Presentazione del progetto 'GreeNetting Schools Lama Balicè, vincitore del bando PugliApedali promosso dall'assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobi, con l'assessore all'Ambiente e presidente del parco di Lama Balice Maria Maugeri, l'assessore alle Infrastrutture della Regione Puglia Giovanni Giannini, la presidente di Tracceverdi Cecilia Posca. 3) BARI - Aula delle Lauree V. Starace del Dipartimento di Scienze politiche (p.zza C. Battisti 1) - ore 09:30 Convegno dal titolo 'Parlamento europeo: elezioni e futurò, organizzato dal Master in giornalismo dell'Università di Bari e da Europe Direct Puglia, con la partecipazione di docenti universitari, giornalisti e gli addetti stampa della Commissione europea e del Parlamento Ue a Roma. 4) BARI - Confindustria, via Amendola 172/5 - ore 09:30 Workshop sul tema 'Interessi e commissioni indebite: le soluzioni per evitare le controversiè a cura della Commissione Credito e Finanza di Confindustria Puglia, Domenico Favuzzi. 5) BARI - ufficio del sindaco a Palazzo di Città - ore 10:30 Visita dell'ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia Andrian Yelemessov, in questi giorni in Puglia per una serie di appuntamenti istituzionali. 6) BARI - sala convegni Azienda speciale Aicai, via E. Mola 19 ore 16:00 Business Forum 'Kazakhstan - una risorsa per lo sviluppò a cura della Camera di Commercio di Bari e la sua Azienda Speciale AICAI organizzano al fine di favore i rapporti istituzionali e commerciali tra la Repubblica del Kazakistan e il territorio pugliese, partecipa l'ambasciatore della Repubblica del Kazakistan in Italia Andrian Yelemessov. 7) BARI - Sala 'Guaccerò, sede consiliare di via Capruzzi - ore 11:00 Incontro di presentazione del libro 'Camicette bianche. Oltre l'8 marzò, di Ester Rizzo, che per la prima volta ricorda la tragedia dimenticata delle operaie immigrate, perite nel rogo di un'azienda di filati a New York, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna. 8) BARI - aula XIII facoltà di Giurisprudenza - ore 11:00 Conferenza stampa del Coordinamento provinciale Libera Bari per presentare ai candidati sindaco le proposte per la città in materia di trasparenza amministrativa, beni confiscati, partecipazione e lotta alla corruzione, nell'ambito della campagna 'Riparte il Futurò. 9) BARI - via Calefati 96 - ore 11:30 Conferenza stampa del presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro alla vigilia del doppio appuntamento elettorale per il rinnovo dell'amministrazione comunale di Bari e del Parlamento Europeo. Partecipa il candidato sindaco di Bari del centrosinistra, Antonio Decaro. 10) BARI - aula consiliare - ore 12:00 Seduta del Consiglio Comunale di Bari. 11) BARI - Dipartimento di Giurisprudenza - ore 15:30 Prende il via la due giorni del seminario di studi 'Giustizia sociale e lavoro dignitoso, sicurezza, salute e responsabilita«, con un incontro sul tema 'Giustizia sociale per una globalizzazione giustà. 12) BARI - ex mercato di Carrassi, in via Cagnazzi 19 - ore 16:00 Nell'ambito dell'iniziativa 'Le cose che abbiamo inComunè - Next (h) opening, frutto della collaborazione tra il Comune di Bari e l'associazione POP HUB per scoprire spazi dimenticati della città visita all'ex mercato di Carrassi, primo dei beni inutilizzati del patrimonio comunale aperto al pubblico, in via straordinaria,dalle ore 16 alle 18. 13) BARI - sala convegni Azienda speciale Aicai, via E. Mola 19 ore 16:00 Business Forum 'Kazakhstan - una risorsa per lo sviluppò a cura della Camera di Commercio di Bari e la sua Azienda Speciale AICAI organizzano al fine di favore i rapporti istituzionali e commerciali tra la Repubblica del Kazakistan e il territorio pugliese, partecipa l'ambasciatore della Repubblica del Kazakistan in Italia Andrian Yelemessov. 14) BARI - Centro Interculturale Abusuan - ore 17:30 Incontro con Letizia Carrera, ricercatrice di Sociologia generale dell'Università degli studi di Bari, che presenta il suo libro 'Donne e lavoro attraverso la crisì, Con l'autrice la segretaria della CGIL Bari Anna Lepore e l'economista Vito Peragine.
15) BARLETTA - Castello Svevo - ore 09:00 Prende il via la tre giorni degli Stati Generali dell'Ambiente 'Green Bat' dedicati alla sensibilizzazione di buone pratiche ambientali per amministrazioni pubbliche ed aziende, con una giornata dedicata all'energia. 16) BRINDISI - sala conferenze della centrale Enel 'Federico IÌ ore 15:00 Cerimonia di saluto e accoglienza dei trenta giovani brindisini assunti presso l'impianto a valle del processo di selezione degli scorsi mesi. 17) Appuntamenti elettorali di Gianni Alemanno per presentare la propria candidatura alle elezioni europee con Fdi - An nella circoscrizione Italia meridionale: ore 09.30 - Brindisi - Bar Ausonia, Corso Garibaldi Giuseppe, 91; ore 10 - Fasano (Br) - Piazza Ciaia; ore 12 - San Vito Dei Normanni (Br), piazza Municipio; ore 13 - Ostuni (Br) - Bar Garibaldi, piazza Libertà 52/53; ore 15.30 - Gallipoli (Br) - Bar Fabula, Corso Roma, 50; ore 17.30 - Carosino (Taranto) piazza Vittorio Emanuele; ore 18.30 - Sava (Ta) piazza Risorgimento; ore 19.30 - Massafra (Ta) - Teatro Comunale - piazza Garibaldi, Massafra (Ta). 18) LECCE - sede Confindustria, via Vito Fornari - ore 16:00 Convegno 'IBM e le imprese insieme: soluzioni per una crescita realè con la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris. 19) LECCE - chiesa cattolica di rito bizantino di San Nicola di Mira, piazzetta Chiesa Greca - ore 18:30 Prima delle sue serate di riflessione sul tema 'Dalla confusione delle lingue alla multiculturalità della vita, dialogo tra culture e religionì a cura della Fondazione Migrantes di Roma, l'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso dell'Arcidiocesi di Lecce, la Parrocchia San Nicola di Mira e l'Associazione Orientaventi onlus di Lecce. 20) LECCE - via Umberto I, pressi Basilica di Santa Croce - ore 19:00 Manifestazione di Forza Italia con la partecipazione dell'on. Raffaele Fitto. 21) TARANTO - sede della LUMSA, in piazza Santa Rita - ore 15:00 Incontro per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della donazione degli organi, organizzato dall'Aido Onlus di Taranto, con Giorgia Di Paola, una ragazza di 24 anni che racconta le proprie sofferenze e speranze per far capire come la donazione di un organo di una persona cara che ha perso la vita, possa rappresentare la vita per un'altra. 22) MARINA DI GINOSA (TARANTO) - sala di rappresentanza, Hotel Millepini - ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione della sedicesima Bandiera Blu conferita alla Città di Ginosa, con il sindaco di Ginosa, Vito De Palma. 23) GROTTAGLIE (TARANTO) - mercato settimanale - ore 11.00 Il coordinatore regionale di Sel, Gano Cataldo, candidato alle Europee per l'Altra Europa con Tsipras, incontra i cittadini presso il banco informativo di Sel. * Alle 18.00 sarà a PULSANO per un'assemblea pubblica presso il castello; * alle 19.30 partecipa ad un incontro pubblico in piazza centrale a LIZZANO; * alle 20.30 sarà a TARANTO per un forum organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno presso la sede del quotidiano.

OGGI NEL LAZIO  - ROMA, 15 MAG - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Parlamentino Inail, Via IV Novembre, 144 ore 9:30 L'assessore regionale Valente interviene al convegno organizzato dall'associazione Koinè dal titolo:«Un cambio di passo per il lavoro in Europa» 2) ROMA - Sede Enea, Sala Conferenza, Via Giulio Romano 41 ore 9:30 L'assessore capitolino Estella Marino interviene al convegno «Nuovi orizzonti per il Patto dei Sindaci», workshop tematico 3) ROMA - Policlinico Gemelli, Aula Brasca ore 11:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino partecipa all'inaugurazione del nuovo centro di senologia al Gemelli per «Race for the Cure» 4) ROMA - Regione Lazio, Sala Aniene, Via Cristoforo Colombo, 212 ore 12:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vicepresidente Smeriglio presentano gli investimenti della Regione a favore dell'edilizia e dei servizi universitari 5) ROMA - Sala riunioni Gruppi consiliari Roma Capitale, Via delle Vergini, 18 ore 12:00 Conferenza stampa dei radicali per illustrare l'esposto presentato alla Corte dei Conti per il mancato raggiungimento da parte di Roma Capitale degli obiettivi stabiliti dalla normativa vigente in materia di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani 6) ROMA - Auditorium, Via Veneto, 89 ore 12:45 Il sindaco di Roma Ignazio Marino prende parte alla V Conferenza di diritto dell'Energia 7) ROMA - Asilo Regina Margherita, Via dei Campani 75 ore 16:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'assessore capitolino Cattoi partecipano alla Festa di Primavera 8) ROMA - Complesso del Vittoriano, Sala Verdi, ingresso San Pietro in Carcere, II piano ore 17:30 L'assessore capitolino Leonori interviene a «Italia-Albania: verso un modello positivo di cooperazione socio-economica» 9) ROMA - Centrale Montemartini, Via Ostiense ore 18:00 L'assessore capitolino Barca inaugura la mostra «Superfetazioni» di Franco Losvizzero e Vito Bongiorno 10) ROMA - Colosseo ore 19:45 Il sindaco di Roma Ignazio Marino e l'assessore capitolino Cattoi partecipano alla fiaccolata promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Comunità Ebraica durante lo spegnimento delle luci del Colosseo in solidarietà con i cristiani vittime di persecuzioni e per la libertà delle studentesse in Nigeria

GIOVEDÌ IN PIEMONTE  - TORINO, 15 MAG - Avvenimenti previsti per giovedì 15 maggio 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 8.30 - C.so Moncalieri, 422 Inaugurazione 6/o Campo Scuola di Protezione Civile Esercitazione «Augusta Taurinorum 2014». Presso Area verde. * TORINO - ore 9 - C.so Duica degli Abruzzi, 24 Iniziativa «Sei unico fino al midollo - PoliTo e UniTo con Admo per la donazione». Presso cortile antistante aula magna Politecnico. * TORINO - ore 9 - Via Pacini, 28 Giornata della cultura islamica nelle scuole di Torino. Presso Auditorium Istituto Einstein. * TORINO - ore 9 - Via del Carmine, 13 Apertura 10/a edizione seminario «Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti». Prosegue sino al 17/5. Presso Istoreto. * TORINO - ore 9.30 - Lungo Dora Siena, 100 Presentazione nuova bando talenti della società civile della Fondazione Crt. Presso Campus Einaudi. * TORINO - ore 9.30 - P.za Palazzo di Città, 1 Presentazione del masterplan della Variante 200 alla delegazione straniera «Fonciere des regions». Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 9.30 - Via Arbe, 12 19/o seminario regionale sul Riuso nell'ambito del progetto «Life + Prisca». Presso sala biblioteca del mercatino della Cooperativa Triciclo - Ecocentro Amiat. * TORINO - ore 10.30 - Via Nizza, 280 Cda Exor. Presso Lingotto. * TORINO - ore 11 - Via Principe Eugenio, 7f Conferenza stampa su accordo collaborazione tra Confesercenti e Aictt a sostegno integrazione e sviluppo imprenditoria cinese a Torino. Presso sede Confesercenti. * TORINO - ore 11 - C.so Vittorio Emanuele II, 104 Sanità: conferenza stampa «In Piemonte pronto soccorso più attrezzati per bambini con diabete». Presso Hotel Nh Ambasciatori. * TORINO - ore 11.30 - Via Masserano, 6/a Conferenza stampa «#inpiazza», presentazione della mobilitazione straordinaria del Pd il 16-17-18 maggio. Presso sede Pd. * TORINO - ore 12 - Via del Carmine, 13 Presentazione del volume «Partigiani in Val di Susa» di Giulio Bolaffi. Presso Istoreto. * TORINO - ore 14.30 - P.za Palazzo di Città, 1 Seminario «Mercato immobiliare estero/turistico, quale risorsa per combattere la crisi», organizzato dalla Fiaip. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 16.30 - Via Pietro Micca, 22 Lega Nord: conferenza stampa per presentare i due referendum relativi all'uscita dall'Euro e all'autonomia della Regione Piemonte. È prevista la presenza segretario nazionale Ln Piemont, Cota, Benvenuto e Maccanti. Presso Caffè Norman. * TORINO - ore 17 - Via Pianezza, 123 Regionali: Api Torino e Confimi Impresa incontrano coalizioni che appoggiano i candidati alla presidenza della Regione. È prevista la presenza Porchietto, Ferrentio, Costa, Ghiglia, Bono e Filingeri. Presso sede Api. * TORINO - ore 17 - Via Alfieri, 15 Inaugurazione mostra «I carabinieri reali nella storia d'Italia». Presso Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 17 - Via Verdi, 8 Apertura ciclo «I Giovedì del Paesaggio» con la conferenza «I paesaggi sonori del mondo contadino». Presso Rettorato dell'Università di Torino * TORINO - ore 17.30 - Via Maria Vittoria, 12 Presentazione del libro del gen. Amelio Fara «L'arte della scienza - architettura militare a Torino». Presso Palazzo Cisterna. * TORINO - ore 17.30 - C.so Taranto, 160 Per il ciclo «Voci del verbo migrare», incontro «The Last Farmer. Neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina». Presso sala conferenze del Centro interculturale Giovani di Utoya. * TORINO - ore 18 - P.za d'Armi Flash mob di FdI-An «Riportiamo a casa i nostri Marò». È prevista la presenza on. La Russa, on. Crosetto, on. Ghiglia, Ravello, Comba e Marrone. Presso Monumento caduti Nassiriya. * TORINO - ore 18 - P.za Cln, 251 Presentazione del libro «Generativi di tutto il mondo unitevi» di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi. Presso libreria Feltrinelli. * TORINO - ore 18 - Via Lombroso, 16 Incontro conclusivo Circoscrizione 8 e Associazione Progetto Marconi per il reinserimento lavorativo per disoccupati in attività commerciali. Presso Biblioteca Ginzburg. * TORINO - ore 18 - Via Magenta, 31 Conferenza stampa presentazione del catalogo «Surprice 2012-2013». Presso Gam. * TORINO - ore 18.30 - Via Dorè, 4 Tavola rotonda «Alimentazione e cibo a 360 gradi - Fa bene, fa male, fa piacere» organizzata dalle Dame Patronesse della Croce Verde. Presso sede Croce Verde. * TORINO - ore 19 - Lungo Dora Colletta, 95 Conferenza stampa-concerto su progetto «Magica Torino-Antinucci» del cantautore Luigi Antinucci. Presso Radio Ldc 95.
* TORINO - ore 21 - Via Bogino, 9 Incontro «Primavere arabe: quali germogli?» Libertà di stampa e realtà femminile«, organizzato dai Caffè dei Giornalisti. Presso Circolo dei Lettori. * TORINO - ore 21 - Via Tepice, 23 Incontro »Urbanistica a 5 Stelle: il futuro a Torino e in Piemonte«, organizzato da M5S. Presso Barrito. * PINEROLO (TORINO) - ore 10.30 - Via Madonnina, 28 Inaugurazione di »Io Lavoro a Pinerolo - Garanzia Giovani Piemonte«. È prevista la presenza assessore regionale Porchietto. Prosegue giorno dopo. Presso Palared. * MONCALIERI (TORINO) - ore 18 - Via Real Collegio, 30 Incontro »Perchè le nazioni falliscono?« con James Robinson, organizzato dal Collegio Carlo Alberto. Presso sede. * CASALE M.TO (ALESSANDRIA) - ore 11.30 - Via Mameli, 10 Conferenza stampa per firma protocollo d'intesa tra Arpa Piemonte e il Comune di Casale M.to per la ristrutturazione e il successivo utilizzo della nuova sede del Centro Ambientale Amianto. Presso Sala Guala del Comune. * CUNEO - ore 9 - P.za Galimberti Manifestazione »Big store volley day«. * NOVARA - ore 10 - Turismo: apertura 15/a edizione Biteg (Borsa internazionale del turismo enogastronomico). È prevista la presenza assessore regionale Cirio. Prosegue sino al 19/5. Presso Complesso del Broletto. * BORGOMANERO (NOVARA) - ore Inaugurazione Festival della Dignità Umana 2014 con l'incontro »La sfida delle differenze«. Presso sala convegni Soms. * VARALLO (VERCELLI) - ore 20.30 - Musica: finale 30/o concorso internazionale 'Valsesia Musica 2014 - sezione violino e orchestrà. Presso Teatro Civico.

OGGI IN LOMBARDIA: 15/05/2014  - MILANO, 15 MAG - Avvenimenti previsti per oggi, giovedì 15 maggio in Lombardia: MILANO - Teatro alla Scala ore 09:00 Riunione Cda della Fondazione Teatro alla Scala MILANO - via Balzan, 3 ore 09:00 Convegno 'Pain free day, un approccio di cura globale nella lotta al dolore oncologicò MILANO - Piazza Affari 2 ore 09:15 Convegno 'La riforma previdenziale Fornero e il caso esodatì con Cesare Damiano, Mauro Nori, Edoardo Gambacciani MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo su caso Madiatrade a carico di Piersilvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e altri. MILANO - Beccaria, via Calchi e Taeggi 20 ore 09:45 Presentazione dell'iniziativa 'Dal Bullo al Bullonè per l'inserimento lavorativo di giovani detenuti del Beccaria, con Lucia Castellano, don Davanzo, don Rigoldi, assessori Granelli e Tajani e altri MILANO - Palazzo Lombardia ore 10:00 Convegno 'Il sistema cluster nazionale e regionale per la ricerca e l'innovazione agroalimentarè. MILANO - Palazzo Parigi, c.so Porta Nuova 1 ore 10:00 Presentazione dei dati annuali dell'Osservatorio Acquisti CartaSì 2014 CASTELLANZA (VARESE) - Università Liuc, p.za Soldini 5 ore 10:30 Conferenza Annuale sul calcio professionistico in Europa, con presidente Uefa Platini, presidente Figc Abete, presidente Lega Serie A Beretta, Marotta, Gandini e altri MILANO - Fabbrica Vapore - v. Procaccini 4 ore 10:30 Concerto Filarmonica della Scala 'Sound Music 2014 - La Sagra della primaverà. Al termine conferenza stampa con Ernesto Schiavi, Francesco Micheli, Alessandro Ferrari e altri MILANO - via Pietro Colletta 22 ore 10:30 Presentazione del nuovo assetto societario della Maison Frankie Morello MILANO - Teatro Elfo Puccini ore 10:30 1st Italian Digital Health Summit su 'Comunicazione digitale con il paziente al centrò MILANO - Leica Store Milano, via Mengoni 4 ore 10:30 Conferenza stampa per l'apertura della 'Leica Galerie Milanò e anteprima mostra 'The Right Moment' dei fotografi Magnum. VARESE - Ville Ponti ore 11:00 Incontro 'Expo: Varese accoglie l'Europà, con il commissario europeo per Expo 2015 David Wilkson, sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, presidente Expo 2015 Diana Bracco e altri. Al termine conferenza stampa (ore 12.30) MILANO - Unicredit Tower ore 11:00 Conferenza stampa congresso mondiale del pomodoro da industria CASSANO MAGNAGO (VARESE) - Villa Oliva ore 11:00 Presentazione Progetto Pollicino dedicato a minori con patologie ad alto impatto sociale MALPENSA (VARESE) - Terminal 1 ore 11:30 Anteprima stampa della mostra 'Marino Marini. Idea del Cavalierè MILANO - p.za Affari 6 ore 11:30 Nell'ambito della Giornata Nazione della Previdenza e del Lavoro, convegno 'L'impegno del settore assicurativo per il welfarè, con presidente Ania Minucci MILANO - Alzaia Naviglio Grande 6 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione del progetto 'Meeting the Odyssey', manifestazione itinerante di teatro sociale cofinanziata dalla Comunità Europea, con assessore regionale Cappellini MILANO - Circolo della Stampa ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione nuovo sito internet 'iltuodiabete.it'
MILANO - p.za Mercanti 2 ore 12:00 Conferenza stampa Valtur 'Il piano di sviluppo. Il futurò MILANO - p.za Affari ore 12:00 Convegno 'Istituzioni, lavoratori e imprese: buone prassi per far ripartire l'occupazionè MILANO - p.za Duomo ore 12:00 Conferenza stampa di apertura delle Final Four di Eurolega di Basket MILANO - Corso Venezia 6 ore 12:00 Conferenza stampa di presenazione del nuovo videogioco Nintendo 'Kirby: Triple Deluxè MILANO - via Rosellini, 4 ore 12:00 Assemblea ordinaria e straordinaria Lega Serie B. MILANO - P.za Sant'Ambrogio ore 12:00 Nell'ambito della 'Giornata nazionale di solidarietà ai Marò e in favore delle forze armatè, incontro con La Russa e Fidanza. MILANO - Palazzo Marino ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione de 'I Lions per la prevenzionè, con assessore Majorino MILANO/BERGAMO ore 14:00 Situazione squadre serie A MILANO - Via Dante ore 14:15 Presentazione di Mille piazze contro euro della disoccupazione, con Matteo Salvini MILANO - via Brera, 28 ore 16:00 Presentazione della VIII Appendice della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti Treccani MILANO - Politecnico, p.za L.Da Vinci ore 16:00 Inaugurazione del 'Festival dell'Energià (fino 17/5) MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio Comunale MILANO - viale Premuda 38/a ore 17:00 Argis, assemblea soci 2014 MILANO - Umanitaria, via San Barnaba ore 17:00 Convegno di Crescita e Libertà su 'Milano città del futurò MILANO - Atahotel Executive, viale Sturzo 45 ore 17:30 Conferenza stampa di presentazione del Congresso nazionale Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi MILANO - Libreria Hoepli ore 18:00 Incontro pubblico con Tullio De Piscopo in occasione della presentazione del suo libro 'Tempo! La mia vità MILANO - Feltrinelli, p.za Piemonte ore 18:30 Presentazione del libro di Carla Signoris 'E Penelope si arrabbio« MILANO - Mondadori, p.za Duomo ore 18:30 Presentazione del libro del vincitore di Masterchef Italia Federico Francesco Ferrero 'Missione leggerezzà MILANO - via Balzan 3 ore 18:30 Incontro su 'Democracia e internet. Il lato oscuro della retè, con Evgeny Morozov MILANO - Liceo Manzoni, via G.Deledda 11 ore 21:00 Incontro pubblico 'Milano, su la testà, con sindaco Giuliano Pisapia, Curzio Maltese, Gherardo Colombo, Sergio Rizzo, Massimo Mucchetti, Gad Lerner e Gianni Barbacetto MILANO - Chiesa San Marco ore 21:00 Concerto benefico 'Uno Stradivari per la gentè MILANO - via Sant'Antonio 5 ore 21:00 Conferenza 'Quale Europa cerchiamo? Politica, economia e cultura alla prova della verità sull'uomò PAVIA - p.za Vittoria ore 21:00 Incontro elettorale M5s con Beppe Grillo COMO - Via Borgo Vico 148 ore 21:30 Incontro pubblico del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per campagna elettorale.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Locri, il Sindaco interviene dopo l’incontro con il Commissario dell’Asp Sarica

0
0

Risposte insoddisfacenti: "Confermo la mia protesta per domani"

 

Il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, ha indetto una conferenza stampa a seguito dell'incontro avuto quest'oggi con il Commissario dell'Asp 5 di Reggio Calabria, Franco Sarica. Un incontro cordiale ma che non ha portato ai risultati sperati, soprattutto non soddisfacente in termini di risposte concrete e nel brevissimo periodo.

Per questo motivo il Sindaco di Locri ha confermato la propria protesta a partire dalle ore 9:30 di domani 16 maggio 2014, che prevede l'"incatenamento" davanti l'Ospedale di Locri, che, per ovvio motivi, sia logistici che di rappresentanza territoriale, non può che essere l'Ospedale di tutta la Locride.

Alla protesta portata avanti dal Sindaco di Locri, hanno già aderito numerosi altri Sindaci del comprensorio locrideo, così come il Presidente del Comitato dei Comuni della Locride, numerose associazioni nonché i sindacati (CISL FP R.C., IUL FPL, FSI, CGIL) con i quali, si deciderà, tutti insieme, come portare avanti la protesta nei prossimi giorni.

Queste le parole del Primo Cittadino locrese durante la conferenza stampa: «Domani, come preannunciato, inizierà la mia protesta a difesa dell'Ospedale, che in questa prima fase è simbolica, per poi passare ad azioni concrete. Ringrazio il Commissario Sarica per i buoni propositi e le nuove iniziative. Infatti la prossima settimana verrà inaugurata la pista dell'elisoccorso per operare in notturna. Ma non basta. Non sono questi i reali problemi e le reali difficoltà. Purtroppo non abbiamo avuto risultati concreti, ma soprattutto immediati. Continuiamo ad avere carenze strutturali così come carenze di personale in tutti i reparti.

Mi faccio carico delle necessità dei cittadini di Locri e della Locride, a difesa di questo territorio. Sappiamo che negli anni passati il 70% circa delle persone residenti aveva l'opportunità di andare a curarsi fuori Regione; oggi solo il 20% lo può fare, ovviamente per la crisi in atto. Ma anche questo non è giusto, perché il nostro Ospedale ha delle professionalità d'eccellenza, come dimostrato dal recente e delicato intervento effettuato solo due giorni fa. Allo stesso tempo, senza investimenti in professionalità, l'Ospedale chiude comunque, proprio per mancanza di utenza.

Sarica ha rinnovato quanto detto in passato, attestando la propria impossibilità nell'operare per l'Ospedale di Locri se non nel lungo periodo. Ho fiducia in Sarica, ma dato che i tempi sono lunghi, dobbiamo agire subito.

Oltretutto ho notato un distacco tra chi governa l'Ospedale e l'effettiva necessità che ha questo territorio, comprese le reali condizioni in cui versa.

Bisogna necessariamente invertire la rotta di questo lento declino che il Nosocomio sta attraversando e vivendo, senza avere mai avuto un reale interessamento ed intervento negli anni da parte della politica, di ogni colore e partito.

Di una cosa sono fermamente sicuro: questo territorio può fare a meno di tutto, ma non di certo dell'Ospedale.

Per questo motivo chiediamo che tutte le forze politiche si facciamo carico della situazione drammatica in cui versa l'Ospedale di Locri e ascoltino le nostre richieste. Soprattutto garantendo quello che un Presidio Spoke prevede per legge, così come è stato classificato l'Ospedale di Locri da parte della politica regionale.

Ribadisco la mia ferma volontà nell'intraprendere la forma di protesta già annunciata, confermando l'appuntamento per domani mattina alle ore 9:30, insieme ai Sindacati e a tutti coloro i quali prenderanno parte, che ovviamente ringrazio per la sensibilità dimostrata. Tutti insieme, poi, decideremo in che modo continuare la nostra protesta e difesa della Salute nella Locride e a favore della difesa dell'Ospedale della Locride.

Da domani inizia un nuovo percorso che continuerà fin quando il problema verrà affrontato e possibilmente risolto.»

Una conferenza stampa importante che ha dimostrato una forza di unione e di coesione unica tra tutti i sindaci presenti che domani si "incateneranno" insieme al Sindaco per la difesa dell'Ospedale di Locri.

 

Locri, 15.05.2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MAFIA: PALERMO SI PREPARA A COMMEMORARE VITTIME CAPACI E VIA D'AMELIO

0
0

20MILA STUDENTI IN PIAZZA IL 23 MAGGIO, 1.500 ARRIVERANNO CON NAVEDELLALEGALITÀ Palermo, 15 maggio 2014 - Saranno oltre 20.000 gli studenti che il 23 maggio prossimo commemoreranno a Palermo il XXII anniversario delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio. Oltre mille di loro sbarcheranno nel capoluogo siciliano con la #navedellalegalità organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. La nave, messa a disposizione dalla Snav, partirà il 22 maggio da Civitavecchia con a bordo, fra gli altri, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Presidente Rai Anna Maria Tarantola. Salperanno da Civitavecchia oltre 1.500 fra studenti e docenti che, prima della partenza, riceveranno il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le giornate del 22 e 23 maggio rappresentano il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie che per tutto l'anno viene portato avanti nelle scuole italiane attraverso progetti didattici specifici. Fra gli strumenti in campo per invitare gli studenti e gli insegnanti a riflettere su questi temi c'è un concorso che quest'anno è stato dedicato all'uso responsabile del denaro pubblico. Le scuole vincitrici saranno premiate il 23 maggio durante la cerimonia di commemorazione 'Economia e legalita« in programma nell'Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo, l'aula del maxiprocesso alla mafia. Il Miur seguirà le due giornate con una diretta twitter sul proprio profilo ( MiurSocial) e mettendo a disposizione foto e informazioni in tempo reale sul proprio sito istituzionale (www.istruzione.it).
Il viaggio della legalità inizierà ufficialmente alle 17.15 con la cerimonia di apertura al porto di Civitavecchia dove le autorità incontreranno i ragazzi e i loro insegnanti e dirigenti scolastici. Durante il percorso verso Palermo le scuole svolgeranno attività didattica 'sul campò attraverso incontri e dibattiti dedicati all'educazione alla legalità, alla lotta alle mafie, all'uso corretto del denaro pubblico incontrando interlocutori istituzionali e dibattendo con le Associazioni che si occupano di questi temi. La Corte dei Conti, attraverso il suo Presidente e alcuni suoi esponenti, sarà direttamente coinvolta in queste attività di educazione alla cittadinanza. Fra gli interlocutori con cui i giovani potranno confrontarsi, anche il presidente di Libera Don Luigi Ciotti, il vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello e il professor Nando Dalla Chiesa. Sulla nave saranno presenti delle delegazioni di studenti delle scuole italiane all'estero. La #navedellalegalità sbarcherà la mattina del 23 maggio a Palermo dove oltre 20.000 studenti ricorderanno Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi a pochi mesi di distanza da due attentati mafiosi.
Alla cerimonia di accoglienza della nave sarà presente Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Subito dopo gli studenti si divideranno per partecipare agli eventi organizzati nei luoghi simbolo della città. Un migliaio di loro, tra cui una delegazione di studenti americani provenienti da New York e Washington, si sposteranno verso l'Aula Bunker dell'Ucciardone per assistere al momento istituzionale della manifestazione che si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica. All'Ucciardone è confermata, ad oggi, la presenza del Ministro Stefania Giannini, del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, del Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, del Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, del Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, del Presidente dell'Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone, del Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Rodolfo M. Sabelli, del Presidente Rai Anna Maria Tarantola, del vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello e del professor Nando Dalla Chiesa. Coordinerà la cerimonia il giornalista Rai Giovanni Floris. Nel pomeriggio due cortei partiranno uno dall'Aula Bunker e l'altro da Via D'Amelio per riunirsi in Via Notarbartolo, sotto l'Albero Falcone, e celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dal trombettiere della Polizia di Stato all'ora della strage: le 17.58.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 15 maggio 2014, sera

0
0

PIL TORNA NEGATIVO, CROLLA LA BORSA, LO SPREAD SCHIZZA A 180 PAURA SULL'ITALIA. RENZI, NON FA PIACERE, MA RESTO OTTIMISTA Passo falso nel primo trimestre (-0,1%), non succedeva dal 2000. Germania +0,8%, Francia ferma. Doccia fredda per il premier: '+0,1% non m'illude, -0,1% non mi deprime. Riforme per crescerè. Padoan: 'Rilancio con il taglio dell'Irpef. Giornata nera a Piazza Affari, chiude a -3,61%, bruciati 17,6 miliardi. ---. 

SÌ ALL'ARRESTO DI GENOVESE, SCONTRO PD-M5S ALLA CAMERA INTERVIENE IL PREMIER, NESSUN RINVIO E SCRUTINIO PALESE Renzi: 'Il Pd applica sempre la legge, anche ai suoi. Non accettiamo lezioni sulla mafià. 371 sì a scrutinio palese. Speranza: 'Evitate imboscatè. No da Ncd e Fi: 'Rispettare la personà. Deputato Pd si è costituito a Messina. Berlusconi replica a Napolitano: 'Mie dimissioni responsabili, non liberè. ---. 

TAGLI ALLA RAI, TETTO AGLI STIPENDI DI MANAGER E GIORNALISTI DECRETO LAVORO È LEGGE, NIENTE PROROGA PER RATA TASI GIUGNO Cda decide riduzione compensi a 240mila euro, da presidente a dg a direttori testate. Lavoro, a aprile giù Cig e domande di disoccupazione. Firmato accordo Electrolux. Cerved, nuovo record di fallimenti. Anci contro slittamento Tasi. Mef, si paga il 16 giugno. Privatizzazioni, domani al Cdm criteri per Poste e Enav. ---. 

CORTE CONTI INDAGA SULL'EXPO, BOCCASSINI A CSM CONTRO ROBLEDO RIFLETTORI SUI LEGAMI MATACENA-FI, DOMANI INTERROGATO SCAJOLA Non si placano i veleni in Procura. Al Csm: 'Robledo ha mentito: due pedinamenti da Gdf Milano. Gli risposi su trasmissione atti. Per Ruby mi incaricò Brutì. Estradizione Chiara Rizzo potrebbe slittare. Libano decide domani su Dell'Utri. Mancino al processo Stato-mafia: 'Ho servito le istituzionì. ---. 

CRISTIANA SUDANESE RIFIUTA DI CONVERTIRSI, SARÀ IMPICCATA INCINTA DI 8 MESI, CONDANNATA ANCHE A FRUSTATE PER ADULTERIO Ragazza condannata a morte a Khartoum per rifiuto seguire Islam. Cresciuta con madre cristiana ortodossa, padre musulmano assente ma per sharia lei automaticamente della stessa fede. Sposata con cristiano, matrimonio non ritenuto valido da legge islamica, per questo 100 frustate. Amnesty: ripugnante. Appelli per salvarla. ---. 

LA TURCHIA PIANGE I SUOI MINATORI, È BUFERA SUL GOVERNO SI AGGRAVA BILANCIO VITTIME, SCONTRI E PROTESTE NEL PAESE Il numero dei morti sale a 282, stampa: peggior disastro industriale della nostra storia. Presidente Gul visita luogo disastro e ospedale. Paese in lutto e monta la rabbia, a Smirne lacrimogeni contro proteste; ad Ankara consigliere di Erdogan prende a calci manifestante ed è rivolta sul web. ---. 

APRE MEMORIAL PER VITTIME GROUND ZERO, COMMOZIONE A NEW YORK MUSEO DEDICATO ALLA TRAGEDIA, OBAMA: È LUOGO RICONCILIAZIONE Cerimonia inaugurale struttura dedicata al ricordo della strage, presenti anche i Clinton, De Blasio con predecessori Giuliani e Bloomberg. presidente Usa commosso: coloro che sono morti vivono con noi. Vero spirito 11 settembre sono amore, compassione e sacrificio. ---. 

L'ITALIA SBARCA A CANNES, LA NOTTE BUIA DI UN GAY A CATANIA ALLA 'SEMAINÈ IL FILM DI RISO, LEIGH RACCONTA IL SUO TURNER Primo italiano alla Croisette, 'Più buio di mezzanottè racconta la vita difficile di un giovane omosessuale nella Sicilia degli anni Ottanta. Regista: non vedere omosessualità è un delitto. Brevi applausi per opera cineasta inglese su genio pittorico età romantica. Fuori concorso documentario choc su assedio di Homs.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MACHIAVELLI E PASCOLI NEL FASCISMO MUSSOLINIANO NEL NUOVO SAGGIO DI PIERFRANCO BRUNI

0
0

 

 

 

Machiavelli al centro del Mussolini del 1924 e Pascoli precursore del Fascismo interventista nel nuovo saggio di Pierfranco Bruni dedicato a Niccolò Machiavelli in un Secolo di mezzo

 

 

Pierfranco Bruni: "Mussolini utilizza con intelligenza politica il pensiero di Machiavelli e attraversa la lezione del Pascoli interventista e precursore del Fascismo rivoluzionario"

 

 

 

Niccolò Machiavelli anticipa ciò che Benito Mussolini propose con il Fascismo Movimento e realizzò nel Fascismo – Stato. Su questa sottolineatura politica e storica si incentra la chiave di lettura che Pierfranco Bruni sottolinea nella nuova edizione del saggio "Il Principe. Il Machiavelli di un secolo di mezzo", edito dalla Casa editrice Pellegrini. Uno studio speculare tra interpretazione politica e lettura filosofica non solo de "Il Principe", ma di tutta l'opera di Niccolò Machiavelli, compresi i testi letterari.

"Machiavelli, sostiene Bruni, anticipa tutta quella cultura filosofica che si apre al tradizionalismo partendo dal concetto di Rinascita in una visione conservatrice della filosofia sullo Stato e sulla centralità dell'Uomo nello Stato come Principio Spirituale".

La vicinanza di Mussolini a Machiavelli è di estremo interesse in un raccordo politico tra Potere, Europa e Mediterraneo. Mussolini legge attentamente Machiavelli e segue la lezione di Machiavelli e la fa sua in molte situazioni.

"Non bisogna assolutamente dimenticare, afferma Pierfranco Bruni,  che nell'aprile del 1924 sulla rivista 'Gerarchia' Benito Mussolini pubblica una relazione – saggio dal titolo: 'Preludio al Principe'. Mussolini vede nel pensiero di Machiavelli il senso dell'italianità. Siamo alle porte del Fascismo regime. C'è da dire che  Dante aveva accompagnato il processo rivoluzionario, riformista e cattolico e conservatore e tradizionalista,  Pascoli (con il discorso de 'La Grande Proletaria si è mossa' del 1911) anticipa il Fascismo Mediterraneo, Gentile (del 1923) trasmette una classicità vichiana ad una 'struttura' machiavelliana che si afferma come Ragione e Mussolini trasforma la profondità del pensiero tradizionale in rivoluzione. Lo Stato Regime che individua Mussolini, dopo l'omicidio Matteotti, perde le radici di un Fascismo risorgimentale, mazziniano e socialriformista nella temperie soreliana. In verità Machiavelli, continua Bruni,  incarna il precursore di una Ragione 'etica' del Fascismo regime e Mussolini, che conosce molto bene l'incontro tra politica e necessità della ragione, utilizza il 'canovaccio' de 'Il Principe'. Ma già con Pascoli del 1911 si tocca il pensiero mussoliniano del Fascismo mediterraneo".

Il Mussolini che recupera Machiavelli viene, comunque, messo in evidenza già da Augusto del Noce nel 1969 tanto da fargli dire che il "Preludio a Machiavelli" del Mussolini del 1924 "è tra le pagine che meglio illuminano la sua personalità. Né c'è difficoltà a intendere come potessero combinarsi in lui una straordinaria attitudine di parlare al popolo e di trascinarlo in quanto massa, con l'incapacità di colloquiare cogli uomini in quanto singoli, e di giudicarli".

Pierfranco Bruni, dunque, segue una linea ben marcata che è quella del Machiavelli proposto da Mussolini nel Fascismo prima Movimento e poi Regime, e definisce come vero precursore del Fascismo il Giovanni Pascoli che attraversa il Futurismo e afferma un vero e proprio manifesto interventista nel suo discorso di Barga. Con "La nuova Proletaria si è mossa", sostiene Bruni, siamo già nel Fascismo.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CALABRIA: SCOPELLITI, VOGLIAMO RISPOSTE, NON CABINE DI REGIA

0
0
CATANZARO, 15 maggio 2014 - «Noi vogliamo risposte, non cabine di regia, come promette qualcuno quando scende nei nostri territori». Lo ha detto il presidente dimissionario della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, intervenendo a Napoli, secondo quanto riferisce un comunicato del Nuovo centrodestra della Calabria, ad un'iniziativa nell'ambito della campagna elettorale per le Europee, alle quali è candidato nella circoscrizione Italia meridionale. Il riferimento, sia pure indiretto, di Scopelliti è all'annuncio fatto ieri dal premier, Matteo Renzi, nel corso della sua visita a Reggio Calabria. «Io sono un uomo innamorato del sud - ha aggiunto Scopelliti - e dobbiamo farlo ripartire».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 15 maggio 2014

0
0

SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 15 maggio 2014- Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 20, 47, 56, 64, 66, 67. Numero Jolly: 24. Superstar: 24.

SUPERENALOTTO: LE QUOTE  - ROMA, 15 maggio 2014 - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 58 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 4 totalizzano Euro: 54.305,51 Punti 4: 530 totalizzano Euro: 412,78 Punti 3: 20.854 totalizzano Euro: 20,90 SUPERSTAR Punti 5ss: 1 totalizzano Euro: 1.357.637,75 Punti 4ss: 1 totalizzano Euro: 41.278,00 Punti 3ss: 101 totalizzano Euro: 2.090,00 Punti 2ss: 1.598 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 11.374 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 26.222 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro 19.600.000.

SUPERENALOTTO: NESSUN '6' NÈ '5+', JACKPOT SALE A 19,6 MLN = Roma, 15 maggio 2014- Nessun '6' nè '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. Ai 4 fortunati giocatori che hanno centrato il '5', vanno ciascuno 54.305 euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 19,6 milioni di euro

Ultima estrazione SuperEnalotto

 
 


CONCORSO n.58 di giovedì 15/05/2014
Combinazione vincente
Numero
Jolly
Numero
Superstar
20 4756 6466 672424

Montepremi

del concorso1.448.146,94 €
Riporto Jackpot concorso precedente18.802.740,29 €
Attribuzione da D.D. 2011/49938/Giochi/Ena del 16/12/11 art. 2 comma 23.108,46 €
Montepremi totale del concorso20.253.995,69 €

QUOTE SuperEnalotto


N. Vincite Categoria Euro
nessunaPunti 6-
nessunaPunti 5 +-
4Punti 554.305,51 €
530Punti 4412,78 €
20854Punti 320,90 €

QUOTE SuperStar


N. Vincite Categoria Euro
15 stella1.357.637,75 €
14 stella41.278,00 €
1013 stella2.090,00 €
15982 stella100,00 €
113741 stella10,00 €
262220 stella5,00 €

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CALCIO: SERIE B, LEGA APPROVA MODIFICHE STATUTO

0
0
Milano, 15 maggio 2014 - Approvate all'unanimità le modifiche allo statuto della Lega Serie B che apporta sostanziali novità, fra cui l'istituzione di un Fondo di Dotazione, allo scopo di consolidare la patrimonializzazione della Lega, la trasformazione dell'elezione del vicepresidente in carica elettiva e l'uniformità delle modalità di recupero delle gare interrotte e di quelle rinviate. Via libera anche alla limitazione dell'utilizzo della delega in Assemblea per responsabilizzare i club alla partecipazione alla vita associativa. In un'ottica di aprire la stagione delle riforme, in primis quella dei campionati, è emersa la forte esigenza di dare un metodo e un modello di confronto alla relazione tra le Lega Serie B e la Lega Serie A. A tal fine il presidente Abodi e i 22 presidenti di società predisporranno nei prossimi giorni una comunicazione ufficiale nella quale si chiederà l'apertura di un confronto a largo raggio su tutte le tematiche sul tappeto, sia di natura sportiva, che economica, miranti a finalizzare quella interdipendenza, pianificazione e progettualità che devono essere alla base dei reciproci rapporti. Importanti cambiamenti anche sul versante della distribuzione della mutualità, nella direzione di un maggiore premialità verso l'utilizzo dei giovani, sempre più la missione sportiva della categoria, e sulla messa in sicurezza dei bilanci con una rivisitazione dei parametri di calcolo del rapporto tra ricavi e emolumenti (E/VP) e il Salary Cap. Nel primo caso aumenta la percentuale assegnata al minutaggio dei giovani, così come il tetto massimo di impiego e l'esclusione della lista relativa agli under 23.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria: Piano di Rientro. Chiusolo “abbiamo imboccato la strada giusta”

0
0
La Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Calabria, con la deliberazione n. 11 del 14.01.2014, aveva disposto la non approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale adottato nel mese di febbraio con deliberazione della Commissione Straordinaria.
Di conseguenza, in base a quanto previsto dall'art. 243-quater del D.Lgs. 267/2000, il diniego dell'approvazione del piano di riequilibrio avrebbe comportato l'applicazione dell'art.6, co.2, del D.Lgs. 149/2011, con assegnazione all'Ente, da parte del Prefetto, del termine non superiore a 20 giorni per l' obbligatoria deliberazione di dissesto finanziario.
La Commissione Straordinaria, dopo un'attenta valutazione della citata deliberazione di diniego, ha ritenuto che sussistessero le condizioni per proporre impugnativa innanzi alle Sezioni riunite della Corte dei Conti.
Le predette Sezioni, alla luce del ricorso dell'Ente, hanno dapprima emesso una pronuncia, in data 26 marzo 2014, di sospensione del provvedimento di diniego di approvazione del piano e, successivamente, nell'udienza del 14 maggio u.s., hanno accolto il ricorso, annullando la deliberazione n. 11/2014 della sezione di Catanzaro ed approvando così il piano di riequilibrio.
La decisione favorevole della Corte è principalmente fondata sulla valutazione di congruità delle azioni del Piano e sulle risultanze del conto di bilancio 2013, i cui dati gestionali di chiusura hanno dimostrato che l'Ente ha ampiamente conseguito gli obiettivi dello stesso Piano. Le misure di riequilibrio riguardano il riconoscimento e il finanziamento di quasi tutti i debiti fuori bilancio riportati nel Piano, la diminuzione della quota di disavanzo prevista per l'esercizio 2013, che si è ridotta da €. 110.918.040,99 ad €. 99.733.860,93, lo stanziamento dei fondi di accantonamento per rischi futuri, l'ottenimento di rilevanti risparmi di spesa a seguito dei pagamenti dei debiti effettuati con i fondi del D.L. 35/2013, la riduzione della spesa per prestazioni di servizi in misura pari al 10% ca., in coerenza con quanto programmato nel piano di riequilibrio, l'abbattimento della spesa per alcuni debiti intra e fuori bilancio a seguito di accordi transattivi con i creditori, la riduzione della spesa per trasferimenti finanziati con risorse proprie nella misura del 9%, la riduzione della spesa del personale da €. 39.927.000,00 ad € 37.400.000,00, gli incrementi, seppur lievi, delle percentuali di riscossione delle entrate proprie ed, infine, il rispetto della maggioranza dei parametri di legge, per cui l'Ente non è più in condizioni di strutturale deficitarietà.
"L'approvazione del Piano di riequilibrio- ha dichiarato con soddisfazione il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria- ci gratifica profondamente, soprattutto per la complessità dell'operazione e delle azioni che sono state compiute. Si è trattato di un lavoro impegnativo, per il quale intendo ringraziare tutti i dirigenti, i funzionari della struttura comunale e i funzionari sovraordinati a cui questa Commissione ha assegnato specifici compiti d'indirizzo. Tale risultato è di vitale importanza per la vita del Comune di Reggio Calabria, poiché stiamo cercando di consegnare all'Amministrazione che verrà un comune risanato che , ovviamente, dovrà lavorare sul solco tracciato. Abbiamo finalmente - ha concluso Chiusolo a nome della Commissione- imboccato la strada giusta per diventare un ente virtuoso e recuperare l'immagine di una città che merita nuove opportunità di riscatto e di sviluppo".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

1000 gli studenti calabresi che hanno aderito al progetto culturale Travel game

0
0
Progetto Travel game la cultura della lettura

 “Le scuole calabresi in vetrina al Salone internazionale del Libro di Torino 2014”

"La spedizione dei 1000". Così è stata definita la presenza imponente degli oltre 1000 gli studenti calabresi che hanno aderito al progetto culturale Travel game: la cultura della lettura. Tra questi si in prima fila con le loro belle divise la squadra delle hostess e degli stuart dell'Istituto Tecnico Statale settore Economico e Tecnologico  "G. Filangieri"  di Trebisacce  diretto dalla Dott.ssa Domenica Franca Staffa e quelli dell'IIS De Filippis-Prestia di Vibo Valentia diretto da Pietro Gentile che hanno accolto con entusiasmo l'invito dell'associazione culturale La Movida che ha organizzato nella città capoluogo di regione piemontese delle attività specifiche riservate alle scuole con il supporto della Regione Calabria.
Gli studenti di queste due scuole professionali hanno avuto la possibilità di visitare il Salone del libro e in particolare prestare il proprio servizio presso il padiglione della Regione Calabria conoscendo l'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri che ha apprezzato molto la loro presenza. Gli studenti nell'ambito del progetto culturale Travel Game: la cultura della lettura hanno fatto alternanza scuola – lavoro prestando il servizio di accoglienza presso Fiera Lingotto e presso il Villaggio olimpico di Bardonecchia dove si sono svolte diverse attività culturali dedicate ai presenti. Speciali ospiti Mimmo Gangemi, l'autore del Principe Meschino e Beppe Braida, comico di Italia Uno.


"Gli alunni hanno socializzato – ha spiegato la presidente dell'associazione La Movida - conoscendo i loro coetanei provenienti da altre province calabresi; hanno visitato la città di Torino ricca di musei e monumenti. La Calabria non poteva essere meglio rappresentata: le sue scuole erano tutte in prima linea. E allora basta parlare di Calabria - ha proseguito Rita Macrì - legata alla 'ndrangheta e al malaffare; è ora di scrivere sulle pagine dei giornali che la nostra regione è stata rappresentata dai suoi tesori, le generazioni di domani che non si sono scoraggiati di fronte ad un viaggio di 17 ore in bus per raggiungere  la meta, ma a testa alta hanno mostrato una Calabria che merita di stare in prima pagina, in vetrina".


Gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare molti autori all'interno del Salone del Libro ponendo in evidenza le peculiarità del proprio corso di studi.

Il Travel game è un particolare format di viaggio d'istruzione  ideato dall'associazione La Movida e realizzato grazie alla collaborazione di Planet Multimedia,  azienda leader nei sistemi multimediali per la didattica che mantiene bassi i prezzi e offre dei servizi qualitativamente migliori rispetto alla "gita scolastica" con assistenza in loco e attività specifiche incluse, un travel game è sinonimo di viaggio culturale che unisce l'utile al dilettevole.

Al Travel game hanno partecipato diverse scuole che hanno viaggiato contemporaneamente alla volta di Torino e sono state protagoniste di un emozionante confronto con domande concordate con i docenti. I vincitori sono tornati a casa con i premi offerti dall'associazione La Movida e dai suoi partner: i gioielli del maestro orafo Michele Affidato; i libri di Rubbettino Editore; i cioccolatini di Monardo; i vini di Statti (cantina di Lamezia Terme); i soggiorni Aig, il soggiorno presso l'hotel il Granaro in Sila.

 Uno degli studenti dell'IIS De Filippis-Prestia di Vibo Valentia ha commentato:


"Ringrazio il mio preside Gentile per averci dato la possibilità di partecipare al progetto culturale "Travel Game, la cultura della lettura" che ci ha visti impegnati al Festival di Tropea nel mese di ottobre, alla prestigiosa manifestazione delle eccellenze promossa dalla Regione Calabria a dicembre e oggi a Torino " insieme ad altri 1000 ragazzi calabresi. Noi ragazzi grazie a quest'iniziativa abbiamo approfondito le conoscenze e ci siamo confrontati arricchendo quei valori che contribuiranno alla nostra crescita e alla nostra formazione culturale. Nel caso particolare della mia scuola abbiamo avuto anche la possibilità di mettere in pratica i nostri studi realizzando un servizio d'accoglienza presso lo stand della regione Calabria. Io personalmente ritengo che questo tipo di iniziative possano attirare l'attenzione di noi studenti in quanto si conciliano due elementi importanti per i giovani: divertimento unito all'apprendimento".
Una studentessa dell'ITCG PT Gaetano Filangeri di Trebisacce, ha evidenziato: "Con i miei compagni armati di divisa abbiamo presenziato ad un evento importante per la nostra Regione che merita attenzione non solo per gli aspetti negativi ma soprattutto per le tante eccellenze  culturali delle quali è parte.  Sono contenta di essere venuta a Torino nello stand della mia Regione per rappresentarla agli occhi del mondo."

Nella foto allegata l'ass. Caligiuri, con Rita Macrì e gli studenti al Salone del libro Torino
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI2: A VIRUS L'ITALIA TRA SCANDALI E DISSERVIZI

0
0

Siamo davvero ricaduti in una nuova tangentopoli? L'Italia  che si preprara al voto delle Europee arranca tra scandali e disservizi.  Ma cosa pesa di più sulla vita del Paese, le inchieste di Milano o le difficoltà della Capitale a gestire persino la notte bianca dei Musei? Il  Colosseo  ha rischiato di rimanere chiuso ed altri importanti luoghi d'arte non saranno disponibili per mancanza di personale. Di questo e di altro ancora si parlerà venerdi 16 Maggio a Virus-il contagio delle idee in onda alle 21.05 su Rai2.
Ospiti  in studio con Nicola Porro, Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, l'ex sindaco di Milano e deputato di NCD Gabriele Albertini, Manlio Di Stefano del Movimento 5 Stelle e l'architetto Stefano Boeri ex assessore alla cultura con delega Expo. Come ogni settimana inchieste ed approfondimenti e il Fact-checking di Virus .

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI3: MARCELLO LIPPI E LE “SFIDE” ALLA GERMANIA

0
0

A Dortmund – in casa propria - i tedeschi non avevano mai perso. Mai, fino alla semifinale del Mondiale di Calcio 2006, quella contro l'Italia, che per gli azzurri fu l'anticamera del trionfo. In panchina c'era Marcello Lippi che "Sfide – I nostri amatissimi avversari"– il programma condotto da Alex Zanardi, in onda venerdì 16 maggio alle 21.05 su Rai3 - ha raggiunto in Cina, dove l'ex ct della Nazionale ha continuato a essere un allenatore vincente. Nella puntata dedicata alla rivalità con la Nazionale tedesca, Lippi rievoca l'ultima grande impresa italiana e racconta l'alchimia che portò gli azzurri a battere i padroni di casa. Insieme alla sua, le testimonianze di Cannavaro, Buffon, Materazzi, Gilardino, Perrotta, Grosso, Zambrotta, e Albertini, allora vice-commissario della Figc, ricostruiscono il clima di quei giorni, piuttosto ostile nei confronti degli italiani, ricordando come la forza del gruppo sia stata superiore a qualsiasi avversità, in un momento in cui il calcio italiano – squassato da Calciopoli - sembrava non avere speranze.
Le sfide con i tedeschi sono la storia del calcio azzurro e scandiscono momenti incancellabili della nostra vita: «Italia - Germania 4 a 3» è diventata persino un'espressione di uso comune e "Sfide" la rivive con i "ragazzi" di quella notte dell'Atzeca a Mexico '70:  Albertosi, De Sisti, Mazzola, Cera, Riva, Burgnich, Boninsegna e i tedeschi ancora un po' arrabbiati come Schnellinger, Seeler e Overath. Ma è anche l'occasione per capire davvero chi ideò la staffetta Mazzola - Rivera.
C'è, poi, la vittoria delle vittorie: Spagna '82, la finale di Madrid, il «vecio» Bearzot portato in trionfo. Il ricordo è affidato a tutti i protagonisti del Bernabeu, ma l'obiettivo è anche su una scelta che contribuì a cementare la squadra: il silenzio stampa. A "Sfide" ne parla proprio il giornalista che scatenò la polemica con un suo pezzo contestato dagli azzurri.
Infine, la sfida più recente, quella degli Europei 2012: due a uno per l'Italia,  doppietta di Balotelli. La raccontano i protagonisti ancora oggi in attività, come Montolivo, Buffon e Diamanti.
La storia di "Sfide" prosegue anche sul web, con il sondaggio per votare la migliore Nazionale italiana di tutti i tempi: chi è l'allenatore ideale, quali i migliori portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti? La parola ai telespettatori, al sito www.sfide.rai.it

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

BLITZ DELLA POLIZIA CONTRO 'NUOVÀ MAFIA BRENTA, 16 ARRESTI

0
0

Assalti con Kalashnikov tra nordest Italia e Toscana  - VENEZIA, 16 maggio 2014 - Blitz della Polizia di Stato, dalle prime ore di oggi, con 16 provvedimenti restrittivi della Squadra mobile di Venezia che ha azzerato un'organizzazione, al cui vertice ci sono noti esponenti fiancheggiatori della Mala del Brenta, responsabile di decine di assalti con kalashnikov a banche, centri commerciali, laboratori orafi del nordest d'Italia e della Toscana. All'operazione stanno partecipando 150 agenti della Polizia appartenenti ai vari uffici e commissariati della Questura di Venezia ed alle squadre mobili del Veneto, del Reparto prevenzione crimine del Veneto, artificieri, unità cinofile antiesplosivo ed un elicottero del Reparto volo di Milano. Una quarantina le perquisizioni in corso. Le indagini della Mobile lagunare hanno permesso di accertare che il gruppo aveva la disponibilità sia di armi comuni da sparo che da guerra, tipo kalashnikov, con relativo munizionamento, di giubbotti antiproiettile, di auto rubate, lampeggianti, palette, materiale per il travisamento, tra cui maschere in lattice e luoghi ove occultare il tutto. Il sodalizio criminale era inoltre in possesso di sofisticate apparecchiature per effettuare la bonifica dei veicoli e dei luoghi dagli stessi utilizzati,per scoprire l'eventuale installazione di microspie per ambientali o sistemi di gps utilizzati da parte delle Forze dell'ordine. Il gruppo, anche per la presenza di esponenti di spicco della criminalità veneta legata alla Mafia del Brenta si era organizzato secondo gli schemi operativi delineati da Felice Maniero.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

La novità editoriale di Vincenzo Di Michele "Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota" Fernandel Editore

0
0

A FINE GIUGNO NELLE LIBRERIE

 

                                                           

 

COME SCIOGLIERE UN MATRIMONIO ALLA SACRA ROTA

 

di    VINCENZO DI MICHELE

 

FERNANDEL EDITORE

 

 

La novità editoriale di Vincenzo Di Michele "Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota" Fernandel Editore

 

 

Perché mai si riscontra un continuo aumento dei coniugi che uniti in matrimonio attraverso il rito religioso allorché in crisi coniugale, optano per lo scioglimento della loro unione innanzi ai Tribunali ecclesiastici anziché per la procedura civile?

 

È una scelta di carattere religioso per avere una possibilità di risposarsi in chiesa o altrimenti, si vuole mirare al beneficio economico visto che le sentenze di nullità ecclesiastiche comportano la cessazione di qualsiasi onere economico verso l'ex coniuge, tra cui appunto l'assegno di mantenimento? 

 

Nel libro "Come sciogliere un matrimonio alla Sacra Rota" di Vincenzo Di Michele sono riportati  più di trenta casi pratici di annullamento matrimoniale dovuti al verificarsi di alcuni comportamenti dei coniugi in cui erano presenti dei vizi, tra cui: l'immaturità, la simulazione, l'egoismo, la timidezza, l'incapacità, la malattia, il timore, il maschilismo, l'infedeltà, la gelosia, l'infertilità, l'esclusione della prole, l'impotenza ed i comportamenti sessuali trasgressivi.

 

Vengono quindi descritte le modalità di svolgimento processuale e soprattutto, si analizzano i costi che si devono affrontare e gli eventuali oneri aggiuntivi al Tribunale della Rota Romana.

          

 

BIOGRAFIA

 

Vincenzo Di Michele nasce a Roma nel 1962. Laureato in Scienze Politiche  si è avviato all'attività giornalistica con pubblicazioni in materia legislativa ed in particolare sulla normativa del Codice della Strada.

 

 

LIBRI

 

LA FAMIGLIA DI FATTO(2006, un'analisi sulle tematiche della convivenza more uxorio);

IO PRIGIONIERO IN RUSSIA(2008, oltre 50.000 copie vendute, vincitore di premi alla memoria storica);

GUIDARE OGGI(2010, un manuale di guida per le insolite problematiche stradali);

MUSSOLINI FINTO PRIGIONIERO AL GRAN SASSO(2011, una revisione dei fatti storici sulla prigionia del Duce a Campo Imperatore nel settembre 1943);

PINO WILSON, VERO CAPITANO D'ALTRI TEMPI ( 2013, la biografia ufficiale dello storico calciatore della Lazio campione d'Italia nel 1974)

COME SCIOGLIERE UN MATRIMONIO ALLA SACRA ROTA (2014)

 


Info

http://www.vincenzodimichele.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Di_Michele

http://www.fernandel.it

 




La Redazione Oubliette Magazine




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 16 maggio 2014

0
0

BLITZ ANTIDROGA DEI CC DI SALERNO IN TRE REGIONI, 40 ARRESTI Militari in azione tra Campania, Calabria ed Emilia Romagna   - SALERNO, 16 MAG - Quaranta arresti (14 in carcere e 26 ai domiciliari) sono in fase di esecuzione da parte dei carabinieri nell'agro sarnese nocerino (Salerno), a Napoli, Bologna e Crotone, per traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Salerno su richiesta della Dda. I destinatari sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti e di traffico e spaccio di hashish, cocaina e di marijuana del tipo 'skunk'.
Il gruppo operava prevalentemente nel territorio a nord di Salerno e nei comuni dell'hinterland vesuviano. Nel corso delle indagini, condotte dai carabinieri del Comando provinciale diretti dal colonnello Riccardo Piermarini, è stato sequestrato un significativo quantitativo di stupefacenti, per lo più hashish. All'operazione di stamani partecipano circa 250 carabinieri, coadiuvati da unità cinofile e da un elicottero dell'Arma. I particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa fissata per le ore 11 nella sede del Comando provinciale del capoluogo, alla quale parteciperà anche il procuratore della Repubblica facente funzioni di Salerno, Erminio Rinaldi.

GENOVESE,CAMERA DICE Sì A ARRESTO.SCAJOLA,OGGI INTERROGATORIO DELL'UTRI,ATTESA DECISIONE LIBANO.BERLUSCONI A CESANO BOSCONE La Camera dice sì all'arresto di Genovese; in Aula è scontro tra M5s e Pd. «Applichiamo la legge», commenta Renzi. Oggi a Regina Coeli interrogatorio per Scajola, con i pm che indagano sui rapporti tra Matacena ed altri esponenti di Forza Italia; a Cesano Boscone seconda giornata per Berlusconi; dal Libano attesa la decisione sulla richiesta di estradizione di Dell'Utri ---. 

MAFIA: OMICIDIO ROSTAGNO, DUE BOSS CONDANNATI ALL'ERGASTOLO LA DECISIONE DELLA CORTE D'ASSISE A 26 ANNI DALL'ASSASSINIO La Corte d'Assise di Trapani ha condannato all'ergastolo i boss mafiosi Vincenzo Virga e Vito Mazzara per l'omicidio di Mauro Rostagno, il sociologo assassinato a Valderice il 26 settembre 1988. Stamattina blitz della Polizia contro un'organizzazione criminale legata alla mala del Brenta e responsabile di attacchi con kalashnikov nel nordest ed in Toscana: 16 gli arresti. ---. 

NO-TAV: ACCUSATI TERRORISMO, CASSAZIONE ANNULLA E RINVIA INDAGATO PER SIMULAZIONE REATO AUTISTA CHE FINSE AGGRESSIONE La Cassazione ha annullato con rinvio a nuovo esame l'ordinanza con la quale il Riesame di Torino ha convalidato l'arresto per i No-tav accusati di terrorismo. I quattro attivisti restano però in carcere. È indagato invece per simulazione di reato l'ex carabiniere e autista della procura di Torino che disse di essere stato aggredito da un gruppo di No-tav. ---. 

PIL TORNA NEGATIVO, CROLLA LA BORSA, LO SPREAD SCHIZZA A 180 PAURA SULL'ITALIA. RENZI: NON FA PIACERE, MA RESTO OTTIMISTA Il pil torna in negativo: -0,1% nel primo trimestre, come non succedeva dal 2000. Passo falso che trascina al ribasso Piazza Affari: -3,61% la chiusura di ieri. Lo spread risale a 180 punti. E tornano le paure sull'Italia. Non fa piacere ma resto ottimista, commenta Renzi. Oggi apertura in netto calo per la Borsa di Tokyo: -1,47% l'indice Nikkei nei primi scambi. ---. 

TURCHIA: TRAGEDIA IN MINIERA, BILANCIO SALE A 283 MORTI USA: 11/9, A NEW YORK INAUGURATO MEMORIAL VITTIME GROUND ZERO È salito a 283 morti il bilancio ancora provvisorio delle vittime della tragedia nella miniera di Soma, in Turchia. Ed è bufera sul governo, con proteste e scontri nel paese. A Ground Zero commozione all'apertura del memorial per le vittime dell'11 settembre; oggi a New York arriva il ministro Mogherini. In India atteso l'annuncio dei risultati delle elezioni legislative ---. 

CINEMA: CANNES, OGGI INTRIGHI E PASSIONI SULLO SCHERMO IERI ESORDIO DEL GIOVANE REGISTA CATANESE BERNARDO RISO Giornata dedicata agli intrighi, ai sentimenti e alle passioni che portano all'estasi o alla morte quella di oggi sugli schermi di Cannes. Fuori concorso ci sarà il secondo capitolo del film d'animazione 'Dragon Trainer'. Ieri l'esordio del giovane regista catanese Bernardo Riso, col suo 'Più buio di mezzanottè.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT  
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images