Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

SCUOLA – Precari, ore cruciali per oltre mezzo milione di insegnanti

$
0
0

.

SCUOLA – Precari, ore cruciali per oltre mezzo milione di insegnanti

 

Domani scade il tempo per presentare la domanda d'aggiornamento o nuovo inserimento nelle graduatorie ex permanenti: 200mila supplenti stanno già dentro, ma 140mila neo abilitati rischiano la clamorosa esclusione.

 

In giornata dovrebbe poi essere pubblicato il decreto di aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto, al quale sono interessati in 500mila: la nuova tabella di valutazione, realizzata senza le consultazioni di tutte le istituzioni previste per legge, getta nel caos anche questo versante.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): i tribunali italiani destinati ad infiammarsi con una nuova guerra tra poveri.

 

Centinaia di migliaia di docenti precari si apprestano a vivere delle ore davvero cruciali per il loro destino professionale: c'è tempo solo fino alle ore 14.00 di domani, sabato 17 maggio, per presentare domanda di aggiornamento o di nuovo inserimento nelle GaE, le graduatorie ex permanenti dove sono già collocati circa 200mila supplenti. Ma da dove il Miur vorrebbe lasciare ingiustamente fuori altri 140mila nuovi abilitati. Negando loro, in questo modo, di essere inclusi dalle liste di attesa provinciali che ad oggi rappresentano l'unico canale ufficiale per lavorare con continuità e per essere assunti sulla metà dei posti.

 

Nelle scorse settimane, migliaia di docenti hanno già deciso di ricorrere contro il D.M. 235/2014, compilando il modello cartaceo (per via telematica non è possibile candidarsi) predisposto dal sindacato,che per l'occasione ha realizzato anche un apposito file di istruzioni. Per gli indecisi è quindi terminato il tempo. Anche perché poi non avranno più possibilità di scelta: per tentare l'inserimento dovranno attendere il prossimo aggiornamento triennale previsto nella primavera del 2017.

 

Ad essere interessati all'impugnazione sono 12mila nuovi abilitati con TFA, 70mila con titoli di servizio e abilitandi PAS, 55mila diplomati magistrali e ad alcune migliaia di idonei al concorso a cattedra, nonché laureati in SFP o abilitati in Europa. Per il sindacato, nei loro confronti il Miur continua a perpetrare un'insensata disparità di trattamento, discriminandoli rispetti ai precari che sono stati selezionati e preparati dallo Stato con le stesse modalità dei colleghi inclusi nelle graduatorie fino a pochi anni fa. Per questo l'Anief è pronta a dare battaglia. Per far valere i diritti di chi chiede solo di fare il mestiere per cui ha studiato ed è stato formato: insegnare.

 

Possono ricorrere tutti gli abilitati in Italia o all'estero non inseriti in graduatoria, ma anche il personale depennato per non aver prodotto domanda di aggiornamento negli anni passati: è un loro diritto presentare la domanda di inserimento o di reinserimento. Per poter ricorrere al Tar Lazio, sarà quindi possibile aderire utilizzando il nuovo sistema di adesioni Anief on line entro il 24 maggio. Stessa procedura anche per chi vuole ricorrere al giudice del lavoro per rivendicare l'attribuzione del punteggio spettante e la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato con l'amministrazione.

 

Intanto, nella giornata del 16 maggio è prevista la pubblicazione del decreto di aggiornamento delle Graduatorie d'Istituto, al quale sono interessati 500mila precari, la cui prima fascia è riservata ai docenti inseriti nella terza fascia delle Gae, la seconda a tutti i docenti in possesso di un'abilitazione esclusi dalle Gae, la terza ai laureati. Nella serata di ieri, giovedì 15 maggio, il Miur ha provveduto alla pubblicazione della nuova tabella di valutazione. Scorrendo la quale si conferma tutto il caos che si temeva nei giorni scorsi.

 

Appaiano, infatti, decisamente penalizzati i 65.000 docenti che attualmente frequenteranno i PAS dopo aver svolto tre anni di servizio come insegnanti. Viene premiata la selezione ai corsi TFA, senza però adeguato supporto normativo. Come rimangono perplessità su altri punti, al momento al vaglio dei legali del sindacato. L'unica nota lieta è l'inserimento in seconda fascia, ma non poteva essere altrimenti dopo l'indicazione del Consiglio di Stato, dei diplomati magistrale ante 2001.

 

"È curioso– commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – che il Miur abbia del tutto ignorato un altro parere del Consiglio di Stato: quello che aveva sospeso il giudizio sul nuovo regolamento di modifica del TFA ordinario, proprio per l'assenza del CNPI decaduto. Ora, la pubblicazione di una tabella di valutazione dei titoli per le graduatorie d'istituto così innovativa lascia davvero pensare. Anche perché si tratta di norme che lasciano scontenti un po' tutti, specie chi è risultato idoneo all'ultimo concorso a cattedra o si abiliterà in estate con i PAS. E scatena una nuova guerra tra poveri che presto infiammerà i tribunali italiani".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Volontariato. Expo, in 10.000 per l’evento internazionale

$
0
0

La presentazione del Programma di formazione apre la III Conferenza Organizzativa dei Centri di Servizio per il Volontariato

Milano, 16 maggio 2014 - Oggi, venerdì 16 maggio, incontro "Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" dalle ore 10:00 alle 13.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale di piazza Duomo per lanciare in anteprima il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo 2015 S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Ciessevi Milano.

Aprono l'incontro: gli assessori Marco Granelli, Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato e Pierfrancesco Majorino, Politiche sociali

Intervengono:

·        Giuseppe Guzzetti - Presidente ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A.

·        Luca Jahier – Presidente Gruppo III CESE – Comitato Economico e Sociale Europeo

·        Lino Lacagnina - Presidente Ciessevi Milano

·        Giuseppe Sala - Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015

·        Davide Sanzi - Direttore Risorse Umane ed Organizzazione Expo S.p.A.

·        Sergio Silvotti - Presidente della Fondazione Triulza e in rappresentanza del Forum Terzo Settore

·        Stefano Tabò – Presidente CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato

·        Carlo Vimercati - Presidente Consulta Nazionale Comitati di Gestione Fondi Speciali per il Volontariato

Saluti di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria, Falcomatà (PD): Renzi, impegni concreti e non passerella.

$
0
0
La visita del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella nostra città ha lanciato un messaggio chiaro e di fiducia per l'imminente futuro: i denari da spendere ci sono e vengono dall'Europa. Complessivamente abbiamo da spendere 183 miliardi di euro entro il 2020, se non lo facciamo è colpa nostra.
I programmi comunitari interesseranno settori nevralgici per il nostro territorio come agricoltura, turismo, scuola, raccolta differenziata, banda larga, acqua e depurazione, asili nido. Proprio riguardo agli asili nido, è fondamentale un'ulteriore riflessione: in un momento in cui lo sforzo nazionale è quello di raddoppiare la soglia minima del 12%, Reggio Calabria non ha alcun asilo nido comunale funzionante. Ecco perché la nuova programmazione comunitaria è un'occasione da non perdere.  
Ancor più concretamente, poi, il Premier ha preso impegni precisi con la nostra Regione: per la Calabria, infatti, è prevista una cabina di regia riguardo tutte le vertenze occupazionali calabresi. Si darà risposta ai disoccupati, ai cassintegrati e ai precari che attendevano davanti alla prefettura, a chi da dieci mesi non percepisce neanche quello che gli ammortizzatori sociali gli avevano assegnato e non certamente a chi ha cercato di strumentalizzare queste emergenze distribuendo soldi falsi, di un taglio inesistente. Ci si domanda chi li abbia stampati, atteso che risulta difficile pensare siano stati i lavoratori stessi.
Impegni precisi, dunque, come l'avvio della fase delle modifiche normative per il sud all'indomani delle elezioni europee e una nuova visita prima della pausa estiva.
È il Sud, dunque, che deve adesso accettare la sfida del cambiamento e dimostrare di non essere il problema dell'Italia in modo che l'Italia sappia dimostrare di non essere il problema dell'Europa. La partita dobbiamo giocarla noi. C'è stato un momento storico in cui il Sud è stato la locomotiva e non l'ultimo vagone. Questo territorio, che aveva il più basso indebitamento ed uno dei Pil più alti d'Europa, in cui c'erano più occupati che in tutto il centro e il nord messi insieme, oggi ha l'occasione di dimostrare di poter tornare ad essere la forza produttiva del Paese. Reggio accetta questa sfida di coraggio e di bellezza.
Giuseppe Falcomatà

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, gli appuntamenti in Piemonte del 16 maggio 2014

$
0
0

VENERDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 16 maggio 2014 - Avvenimenti previsti per venerdì 16 maggio 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9 - P.za Castello Lavoro: presidio Rsu torinesi contro la riforma Fornero. Davanti prefettura. * TORINO - ore 9 - Via Verdi, 18 Regionali: l'Agis Piemonte incontra i candidati su sviluppo e riforma attività culturali in Piemonte. Presso Cinema Massimo. * TORINO - ore 9 - Lungo Dora Siena, 100 Seminario «Percorsi, costi ed esiti del conflitto familiare» organizzato dal Centro relazioni e famiglie. Presso Campus Einaudi. * TORINO - ore 9.30 - C.so Francia, 285 Convegno «Scuola digitale». Presso Centro di documentazione pedagogica. * TORINO - ore 10 - Via Modane, 10 Convegno «Uscire dalla crisi investendo sul territorio e sul capitale umano» in occasione della posa della prima pietra del campus «San Paolo». Presso Fondazione Sandretto. * TORINO - ore 11 - Via Veglia, 44 Cerimonia del 162/o anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. È prevista la presenze assessore regionale Porchietto e presidente Provincia, Saitta. Presso Caserma Mario Cesale. * TORINO - ore 11 - Via Cavour, 17 Conferenza stampa «L'andamento della congiuntura in Piemonte: Unioncamere Piemonte e Confindustria Piemonte diffondono i dati del 1/o e 2/o trimestre 2014» con Intesa Sanpaolo e Unicredit. Presso Unioncamere Piemonte. * TORINO - ore 11 - Via Nizza, 230 Anteprima per la stampa mostra «Somos Libres II Opere dalla collezione di Mario Testino». Presso Pinacoteca Agnelli. * TORINO - ore 11 - Ambiente: inceneritore Gerbido, conferenza stampa «L'Altro Piemonte a Sinistra» per presentare proposte in materia di rifiuti. Davanti impianto. * TORINO - ore 11 - Regionali: conferenza stampa Coordinamento per la laicità nella scuola per illustrare appello ai candidati alle elezioni su questioni concernenti la scuola. Presso sede Consulta Torinese. * TORINO - ore 11.30 - P.za Palazzo di Città, 8f Conferenza stampa presentazione di «Smart City Weeks», festival della città sostenibile. Presso Urban Center. * TORINO - ore 12 - Via Castelgomberto, 20 Cerimonia di consegna di 50 defibrillatori semiautomatici a diverse associazioni e società sportiva da parte di Farmacie Farmauniti. Presso liceo artistico statale Cottini. * TORINO - ore 13 - Via Massena, 20 Elezioni: europee, l'Ascom incontra il candidato Pd, Mercedes Bresso. Presso sede Ascom. * TORINO - ore 13.30 - Calcio: conferenza stampa presentazione partita Fiorentina-Torino con giocatore Riccardo Meggiorini. Presso sala stampa Stadio Olimpico. * TORINO - ore 18.15 - Via Balme, 11/c Regionali: la Lav incontra i candidati alle prossime elezioni per illustrare le proposte programmatiche per la tutela degli animali in Piemonte. Presso sede Lav. * TORINO - ore 20 - Auto: al via 29/o Rally Città di Torino. Presso piazzale Oval del Lingotto. * TORINO - ore 20 - P.za Castello, 215 Spettacoli: «L'Elisir del Teatro». Presso Piccolo Regio. * TORINO - ore 20 - Wresling a Torino. Presso PalaOlimpico. * TORINO - ore 21 - Via Porta Palatina Ln: incontro con segretario nazionale Lega Nord Piemont, Roberto Cota. Presso Hotel Santo Stefano. * TORINO - ore 21 - Via Verdi, 34 Incontro «Il Piemonte al voto: le risposte dei candidati ai quesiti dell'Arci». Presso Arci Torino. * TORINO - ore 21 - Via Bogino, 9 Apertura rassegna «Now. New. La ricerca si racconta», con la lezione inaugurale di Luigi Naldini, direttore Telethon per la terapia genica. Presso Circolo dei Lettori. * TORINO - ore 21 - Lungo Dora Siena, 100 Musica: concerto di Piotta a chiusura settimana dei concerti di «#HackUniTo Off». Presso Campus Einaudi. * PINEROLO (TORINO) - ore 10.30 - Via Madonnina, 28 Giornata conclusiva di «Io Lavoro a Pinerolo». Presso Palared. * RIVOLI (TORINO) - ore 12 - Elezioni: Giuseppe Civati (Pd) in Piemonte: ore 12 a Rivoli incontra cittadini al mercato; ore 14 a Bra (Cuneo) conferenza stampa al Caffè Boglione (via Cavour 12); ore 16 a Borgo San Dalmazzo (Cuneo) per incontro alla Sala Consiliare Comunale (p.za Liberazione); ore 19 a Torino incontra cittadini al centro culturale Lombroso 16 (via Lombroso 16).
* IVREA (TORINO) - ore 15 - 13/o congresso nazionale Fai dal titolo «Quale rinascita?». È prevista la presenza presidente Fai, Andrea Carandini. Presso stabilimenti Olivetti - Officina H. * SETTIMO T.SE (TORINO) - ore 15 - Via Leinì, 83 Evento «SiVa in scena», inaugurazione della «Casa del Treno della Memoria» all'interno della palazzina uffici dell'ex fabbrica Siva, fabbrica dove lavorò come chimico Primo Levi. * LEINÌ (TORINO) - ore 18 - Via Ricciolo, 43 Ln: incontro con segretario nazionale Lega Nord Piemont, Roberto Cota. Presso Villa Chiosso. * LANZO (TORINO) - ore 18 - Via Umberto I Incontro «L'Europa delle opportunità. La montagna per unire l'Ue» organizzato dal Pd. È prevista la presenza Bresso e i candidati alle europee. Presso sala del Circondario della Provincia. * CHIVASSO (TORINO) - ore 21 - Apertura del Festival della Legalità. È prevista la presenza don Ciotti. Prosegue sino al 18/5. Presso PalaLancia. * PINEROLO (TORINO) - ore 21 - Via dei Rochis, 3 Incontro «L'Europa delle opportunità. La montagna per unire l'Ue» organizzato dal Pd. È prevista la presenza Bresso e i candidati alle europee. Presso sala del Centro sociale San Lazzaro * CASALE M.TO (ALESSANDRIA) - ore 20 - P.za Castello Atletica: al via la «StraCasale». * TORTONA (ALESSANDRIA) - ore 21 - P.za Duomo Elezioni: M5S, incontro con Beppe Grillo, Davide Bono e Bottiroli. * BRA (CUNEO) - ore 19 - Nell'ambito del festival «Il futuro nelle tue mani», incontro con delegata nazionale Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni. Presso Museo Civico Craveri. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cotronei (KR), approvato in Consiglio il bilancio consuntivo 2013

$
0
0

Il Consiglio comunale di Cotronei (Crotone) ha approvato il bilancio consuntivo 2013, che si chiude con un avanzo di amministrazione pari ad € 4.141,58. Nell'ultima seduta dell'assise il documento finanziario è passato con l'astensione dei quattro consiglieri di minoranza. Approvati anche gli altri due punti all'ordine del giorno.

È stato il sindaco Nicola Belcastro ad illustrare l'esercizio finanziario, riepilogando le attività svolte e gli interventi attraverso i quali l'Amministrazione comunale ha raggiunto i propri obiettivi. "Da diversi anni – ha premesso il primo cittadino - i bilanci degli enti locali fanno i conti con i ripetuti tagli ai trasferimenti erariali; anche l'esercizio 2013 ha pesantemente risentito di tali limiti. Anche se è stato rispettato il patto di stabilità 2012, il bilancio 2013 ha risentito degli effetti del mancato rispetto del patto 2011". Nonostante questo "i segnali positivi ci sono – ha proseguito - Il rispetto dei vincoli normativi, i risparmi di spesa ottenuti su un'ampia gamma di spese di gestione, l'attività ricognitiva sulle entrate, la conclusione di lavori pubblici in itinere e la messa in campo di nuove opere finanziate, una buona organizzazione e produttività della struttura di personale". Belcastro ha, quindi, sottolineato le iniziative adottate per il contenimento della spesa e per una sua gestione più efficace; dalla riduzione del 50% delle indennità di carica di tutti gli amministratori, alla mancata contrazione di mutui o investimenti. "Tutti interventi – ha spiegato – che non hanno pesato sui servizi per i cittadini, e nello stesso tempo hanno permesso al Comune di Cotronei di ottenere il riconoscimento dal Ministero della Funzione pubblica quale Comune con le migliori pratiche sulla razionalizzazione della spesa e sul risparmio conseguito, ma anche di ottenere spazi finanziari da parte dellaRegione e dello Stato per complessivi €. 637.433,00". Un'altra attività sottolineata dal primo cittadino riguarda la lotta all'evasione. "Si è avviata – ha spiegato - una ricognizione dell'evasione ancora esistente. Si è provveduto a notificare diversi atti di accertamento, concentrandosi in special modo nella ricerca di soggetti che non avevano accatastato gli immobili, o lo avevano fatto in maniera parziale". Infine il riepilogo degli interventi attuati nel campo dei lavori pubblici, con le opere realizzate o in fase di realizzazione; il percorso avviato verso la redazione del Psc; i servizi al turismo ed alle attività culturali; l'attenzione riservata alle attività sportive; gli interventi effettuati nel campo delle politiche scolastiche e dell'edilizia scolastica; l'attenzione riservata al settore del welfare ed ai servizi sociali. 

Alla presentazione del sindaco sono seguiti gli interventi dei consiglieri di minoranza Scavelli e Greco, che hanno manifestato l'intenzione di astenersi al momento del voto, come poi ha effettivamente ha fatto tutta la minoranza.

 

Il Consiglio ha anche discusso e approvato gli altri due punti all'ordine del giorno.

Uno riguardava la Concessione in comodato gratuito all'ente Parco nazionale della Sila di alcune aree in località Trepidò. In pratica è stato deciso di concedere all'Ente Parco in comodato gratuito per ventinove anni un'area ubicata in località Trepidò, e nello stesso tempo di uniformare a 29 anni il contratto di comodato d'uso gratuito già in essere per altri immobili. All'Ente parco è stata richiesta la realizzazione di un intervento di tipo turistico/ricreativo nelle aree vicine al Centro visita di Trepidò Soprano.

 

L'altro punto riguardava invece l'acquisizione al patrimonio comunale di sei aree statali, in attuazione del federalismo demaniale. Il Consiglio ha deciso di confermare all'Agenzia del Demanio la richiesta di trasferimento al patrimonio comunale a titolo non oneroso di sei aree a pascolo o terreno incolto di proprietà dello Stato per le quali è già stato ottenuto dall'Agenzia stessa parere positivo al trasferimento.

 

Cotronei 16.05.2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Polistena, il PD rilancia: «Nessuno ci può dettare la linea». In discussione anche le alleanze

$
0
0

Polistena (Reggio Calabria) – Mentre si allontana la chimera delle primarie allargate e si cerca di serrare i ranghi in vista del prossimo test elettorale, si scopre un certo fermento nell'agone politico polistenese, specie in casa PD, che – ad horas – si fa sempre più fucina di notizie. La prima vera notizia propagata è stata quella di appurare il ripiegamento di Pino Varamo che – rinfrancato dalla rinnovata fiducia dei suoi - rimarrà dunque saldo alla guida del PD polistenese, nonostante una certa maretta bizzosa ne avesse condotto, in un primo tempo, i passi verso la via d'uscita. La seconda, (scontata, per la verità, ndr) apprendere definitivamente che il circolo cittadino dei democratici piegherà compatto sulle tesi europeiste tracciate dal segretario nazionale e presidente del consiglio, Matteo Renzi e la terza – invero la più corposa, che attiene agli appetiti politici delle varie forze in campo - è stata quella di chiarire che il partito, in ambito cittadino, si è imposto, senza mezze misure, «l'esigenza di liberare Polistena». Ed è proprio su quest'ultimo ragguaglio che si è imperniato il documento espresso dagli attivisti del circolo cittadino, nel quale, all'unisono coi Giovani Democratici, hanno riservato le note più succose. Nella disamina del panorama politico polistenese, infatti, si esprime tutto il rammarico per il "deludente" lavoro svolto sin qui dall'amministrazione in carica che «dopo essersi proposta con il volto del rinnovamento a tutto campo – viene scritto -  accendendo nei concittadini tante aspettative a meno di 10 mesi dal rinnovo del consiglio comunale si presenta fallimentare in ogni settore della vita pubblica». Lavori pubblici che non decollano, finanziamenti mai arrivati, servizi sociali scomparsi e cultura azzerata. Queste, in sostanza, le colpe gravi dell'amministrazione Tripodi secondo il PD cittadino che proseguendo – se possibile - rincara ancor più la dose censurando ampiamente gli atteggiamenti del «giovane-vecchio Sindaco e della sua maggioranza» con l'imperativo categorico che diviene un bisogno irrinunciabile per i piddini, quello cioè – viene ribadito – di «liberare Polistena». E per farlo il partito rinnova la sua ricetta: «discutere, senza prevaricazione alcuna, senza avventurismi e senza esasperati protagonismi – viene enunciato nel documento - per la composizione di una squadra che, partendo dai bisogni della gente, salvaguardata però dalle false promesse, riesca a costruire un progetto credibile che possa riportare Polistena alle eccellenze del passato». E qui il colpo di scena. Il repentino dietrofront proprio dei democratici sul terreno spinoso delle alleanze allargate, che dopo i tanti rumors retrospettivi, riservano una stoccata velenosa «a quegli amici – si chiosa - che da anni perseguono, sin dalla nostra esperienza amministrativa, una lotta a tutto campo che nulla aveva ed ha di politico» i quali, viene evidenziato, non possono pensare di «arrogarsi la potestà di dettare al PD la linea politica da seguire». Implicito il messaggio, non poi così subliminale, alla neoformazione di matrice renziana dell'area democratica – che pur non venendo mai nominata – viene chiaramente ritenuta rea di avvelenare il clima politico del bacino della sinistra attraverso il piglio padronale di chi vorrebbe dettare le regole per tutti, cosa resa ancor più evidente nel passaggio successivo dove viene riportato che «il Partito Democratico polistenese, partendo da un alto concetto della democrazia, risponde a tali provocazioni sostenendo che non intende avere alcuna contaminazione con quanti, parlando di primarie, predicano il principio secondo il quale chi vince comanda e detta le regole e la linea». Con due messaggi sibillini e conclusivi. Il primo: «chi vorrà potrà sempre metterci la faccia e sottoporsi autonomamente al giudizio dei polistenesi»; ed il secondo, che pare un vero e proprio appello divulgato quasi per scompaginare i giochi e rilanciare: «realizzare una lista civica autorevole, che metta assieme esperienza ed innovazione e che sia in grado d'imprimere una forte spinta verso il rinnovamento». Un modo per adottare la strategia della moral suasion, attraverso la vecchia cara regola del bastone e della carota, che per la verità assume il peso d'una severa bacchettata comminata col retrogusto agrodolce d'una indispensabile esortazione. Certamente, obtorto collo.  

 

Giuseppe Campisi


-- 

Ritrovato ordigno bellico a San Fratello (ME), interviene il 4° reggimento genio guastatori

$
0
0

ESERCITO: RITROVATO RESIDUATO BELLICO A
SAN FRATELLO (ME), INTERVIENE IL
4° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI
San Fratello (Messina) 16 maggio 2014 - Nel comune di San Fratello (ME) è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso risalente al secondo conflitto mondiale.
Sul posto è intervenuta una squadra specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo alle dipendenze della Brigata Aosta; queste squadre sono denominate nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) più comunemente indicate come squadre artificieri.
Il residuato è stato trovato in prossimità di una strada secondaria in località Malaspina ed è stato identificato dagli specialisti dell'Esercito Italiano come una proietto d'artiglieria da 75 mm di nazionalità tedesca, caricato con oltre 800 grammi di esplosivo ad alto potenziale (HE) e dotato di una spoletta a percussione (mod. AZ23).
L'ordigno aveva un peso complessivo di quasi 6 chilogrammi per 35 centimetri di lunghezza, dall'esame effettuato dei militari dell'Esercito si è dedotto che il proietto d'artiglieria rinvenuto non era stato sparato, quindi presumibilmente è stato abbandonato o dimenticato.
A causa del pessimo stato di conservazione non è stato possibile eseguire il disinnesco dell'ordigno e quindi gli specialisti del 4° Reggimento lo hanno distrutto; infatti il residuato è stato trasportato in sicurezza in una cava nel vicino comune di S. Agata di Militello (ME) per poter eseguire l'operazione senza pericolo per la popolazione.
Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all'elevata connotazione "dual-use" (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza  e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.
Dal 2000 al 2013, i nuclei EOD dei reparti genio dell'Esercito hanno eseguito oltre 37.000 interventi specialistici per la bonifica di ordigni esplosivi.
Nel 2014 gli specialisti dell'Esercito del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno già portato a termine 28 interventi di bonifica nel territorio siciliano, con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.
L'Esercito è l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello stato.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Finanziamento Regionale per Comune di Santo Stefano in Aspromonte

$
0
0

Dalla Regione Calabria 180 mila euro al Comune di Santo Stefano in Aspromonte per "lavori stradali", la soddisfazione di Zoccali e Cannizzaro
 
La Regione Calabria con decreto n. 3296 del 24 marzo 2014, notificato il 28 aprile scorso, in corso di pubblicazione sul BUR Calabria, ha formalizzato la concessione al Comune di Santo Stefano in Aspromonte  di un contributo costante pluriennale ai sensi delle LL.RR. n. 19/09 – 24/87,  rata annua € 11.500,00 per venti anni,  per il finanziamento dell'intervento relativo a "Lavori Stradali".
Adesso sarà il Comune a dover approvare il progetto esecutivo dell'opera, e la contrazione del mutuo  ventennale con la Cassa Depositi e Prestiti o altra azienda bancaria titolata a concedere prestiti agli Enti Locali, che potrà avvenire dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2014.
Una volta espletati gli adempimenti di cui sopra, per i quali l'Amministrazione confida nella collaborazione ed efficienza dei Funzionari Comunali competenti all'istruttoria dei relativi atti, si potrà procedere ad appaltare dei lavori che, contribuendo a migliorare profondamente la rete viaria, assumeranno una valenza strategica per l'intero territorio comunale.
Gli stessi lavori dovranno essere avviati entro due anni dalla pubblicazione del decreto sul BUR Calabria.
Gli interventi che saranno realizzati:
Santo Stefano
·         Località Caminello: Realizzazione muro di contenimento per strada d'accesso alla località;
·         Via Lisciandro: Ripristino fondo stradale con pavimentazione annessa e realizzazione muro di contenimento;
·         Via Lea: realizzazione muro di contenimento sulla strada di accesso;
·         Via Mortaro: Ripristino fondo stradale con pavimentazione annessa;
Gambarie
·         Realizzazione marciapiede di collegamento tra Piazza Mangeruca e Piazzale ANAS;
·         Ripristino Tratti viari Viale dei Faggi, Via degli Abeto e Via Montescirocco

Soddisfatto per l'intervento il Sindaco di Santo Stefano, Michele Zoccali, che da tempo ha lavorato affinché quest'importante finanziamento andasse in porto. L'Assessore comunale Francesco Cannizzaro, esponente del Nuovo Centro/Destra e anche consigliere provinciale, si dichiara "certo che quest'operazione, dovuta all'interesse di un amministratore attento alle esigenze del territorio come s'è sempre dimostrato Giuseppe Scopelliti, riuscirà a migliorare notevolmente la viabilità automobilistica e pedonale a Santo Stefano e Gambarie, con interventi che cittadini e turisti richiedono da tempo riuscendo così a soddisfare le loro richieste. Si tratta– aggiunge Cannizzarodell'ennesimo gesto di attenzione da parte della Regione Calabria nei confronti del nostro territorio, individuato evidentemente tra le priorità per lo sviluppo turistico e sociale". 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Bologna, un sorriso ai piccoli pazienti oncologici della Pediatria–Pession del Policlinico S.Orsola-Malpighi

$
0
0
La Lgs Sportlab in collaborazione con A.G.E.O.P. Ricerca Onlus (Associazione genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) oggi a Bologna hanno portato un sorriso ai piccoli pazienti oncologici della Pediatria–Pession del Policlinico S.Orsola-Malpighi, di cui A.G.E.O.P. si prende Cura ogni giorno. 

In allegato le foto degli atleti presenti: i tuffatori Tommaso Rinaldi e Maria Marconi, l'oro olimpico del taekwondo Carlo Molfetta, il rugbista delle Zebre Rugby e della Nazionale Giovanbattista Venditti.












SANTA FLAVIA (PA): I CARABINIERI SCOPRONO GLI AUTORI DEL FURTO DI GRONDAIE IN DANNO DELLA CAPPELLA DI "SAN GIUSEPPE". TRE LE PERSONE DENUNCIATE.

$
0
0

In località Torremuzza, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Bagheria sono intervenuti nei pressi della cappella di "San Giuseppe", da dove erano state asportate delle grondaie in rame.

Nel transitare in detta località, i Carabinieri, scorgono un giovane scavalcare il muretto di cinta ed un altro attendere nel porticato. Ed ancor, notavano una vettura, non lontana, che aveva fatto salire a bordo i due giovani.

Da una immediata ispezione dei luoghi, i Carabinieri si rendono conto che i tre avevano asportato le grondaie dalla cappella occultandole in un cespuglio adiacente il muretto.

Appostatesi nelle immediate vicinanze, i Carabinieri osservano i tre giovani che tornano sul posto per prelevare il materiale poco prima asportato.

I tre vengono pertanto riconosciuti, identificati  in D. A. m. nato a Palermo, classe 1988, residente a Santa Flavia, O. g. nato a Palermo, classe 1986, residente a Santa Flavia e S. s. nato in USA, classe 1977, residente a  Santa Flavia e denunciati in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furto.

Palermo, 17 maggio 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Sabato 17 maggio evento locale Let s Clean Up Europe

$
0
0



Sabato 17 maggio evento locale Let's Clean Up Europe

 L'Italia, grazie al coordinamento del Ministero dell'Ambiente, aderisce al  primo ECUD (European Clean Up Day) e alla campagna Let's Clean up Europe lanciata dalla Commissione Europea): lotta contro il littering e l'abbandono di rifiuti.

 La campagna del Commissario Europeo all'Ambiente Let's Clean Up Europe, alla prima edizione assoluta, ha l'adesione di 28 stati. Si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di sensibilizzazione, raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, sull'intero territorio nazionale, e che coinvolga attivamente i cittadini (www.ewwr.eu/lets-clean-up-europe).

L'edizione italiana si terrà tra il 10 ed il 17 maggio.  L'evento locale sarà a Cagliari/Monserrato ed è previsto per sabato 17 maggio dalle ore 9.

Evento si inserisce nel contesto della conclusione del progetto percorso di promozione dello sport denominato "PROGETTO RUGBY EDUCATIVO A SCUOLA" promosso da Union Rugby Cagliari con il patrocinio del Comune di Cagliari. Le scuole medie aderenti al progetto sono la COLOMBO di Cagliari e la LAO SILESU di Quartu Sant'Elena.

La giornata intende favorire lo scambio tra istituti che hanno ampliato nel loro POF Piano di Offerta Formativa i progetti scolastici legati alla Federazione Italiana Rugby: partendo da due dei cinque pilastri dell'International Rugby Board, la Lealtà e il Rispetto, verranno collegate le tematiche sportive e ambientali mostrando come queste vadano di pari passo e siano un fondamentale corredo valoriale di ogni nostro allievo.

Con il sostegno della Commissione Europea e il patrocinio dei Comuni di Cagliari e Monserrato.

ORGANIZZAZIONE Union Rugby Cagliari, unionrugbycagliari@tiscali.it
info Francesco Primavera 3471985271– Andrea Mameli 3387717274

PROGRAMMA

 

Ore 9,00: Raduno al campo delle classi della scuola media inferiore.

Saluto di benvenuto e pianificazione della giornata con suddivisione nei laboratori.

Durante l'intera mattina i gruppi omogenei formati, parteciperanno a rotazione ai vari laboratori e parteciperanno all'azione di raccolta rifiuti Let's clean up Europe

Ore 9,30: Partenza dei laboratori: 

LABORATORIO 0: Giochi di rugby: allenatore per un giorno, i ragazzi che hanno partecipato al progetto rugby insegnano il gioco ai ragazzi più piccoli.
A cura di 
Union Rugby Cagliari

LABORATORIO 1: La regola delle 3R: riduco riuso e riciclo. Esperienze pratiche applicate agli imballaggi in PET e agli scarti di cibo.
A cura di 
Effegreen

LABORATORIO 2: Dove vanno i rifiuti? Fisica applicata ai rifiuti e alla formazione di un Trash Vortex.
A cura di Sardusapiens Sardegna

LABORATORIO 3: L'energia si trasforma: perché rifiuti ed energia sono diverse facce della stessa medaglia? Esperienze di energia applicata alla cucina con forni e fornelli solari.
A cura di: SoloSole - distretto Democrazia Solare - Andrea Mameli

Durante la mattina è prevista la partita conclusiva del progetto rugby LAO SILESU-COLOMBO under 14 maschile.

Ore 13,30: TERZO TEMPO per alunni, genitori e professori. Conclusioni.

IL SOGGETTO ORGANIZZATORE

UNION RUGBY CAGLIARI 

La Union Rugby Cagliariè la squadra di rugby della città di Cagliari. Nasce nel 1978 in un campo di periferia e quasi subito si trasferisce nell'attuale campo di Terramaini, nella piana dell'ex aeroporto. Nel 2012 la squadra ha festeggiato i trent'anni di affiliazione alla FIR, un traguardo importante che vede fieramente riuniti diverse generazioni di sportivi.

La società ha per oggetto esclusivo, senza fini di lucro, l'esercizio di attività di avviamento allo sport, di formazione e preparazione di atleti. Essendo il rugby uno sport che viene percepito come "stile di vita" e come orientamento morale e civile, la Union si pone come obiettivo anche quello della formazione civica ed etica dei propri atleti, anche facendo conoscere e "portando fuori dal campo" il rugby e ciò che ruota intorno a questo sport con incontri con le scuole e con i giovani utilizzando  come leve, ad esempio, la letteratura e/o le iniziative a carattere sociale e civiche come quella di Let's Clean Up Europe.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

La Polizia di Stato di Reggio Calabria confisca beni alla cosca “LO GIUDICE” per un valore di due milioni di euro.

$
0
0

Prosegue l'aggressione ai patrimoni illecitamente acquisiti da parte di soggetti appartenenti alla 'ndrangheta.

La Polizia di Stato, in esecuzione di un provvedimento emesso del Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha eseguito la confisca della ditta "ITALGROSS di LO GIUDICE Domenico" con sede in Reggio Calabria, operante nel settore del commercio all'ingrosso di generi alimentari, bevande e tabacco.

L'odierno provvedimento trae origine dalle indagini condotte dalla Squadra Mobile e coordinate dalla D.D.A.  nei confronti del titolare dell'impresa LO GIUDICE Domenico, cl. '68, elemento di vertice dell'omonima cosca di 'ndrangheta operante in questo centro, che hanno consentito di acclarare come lo stesso abbia costituito nel tempo attività commerciali, per lo più nel campo degli alimentari, funzionali agli interessi della predetta consorteria criminale, ricorrendo tra l'altro a compiacenti prestanome.

Nell'ambito delle predette indagini il LO GIUDICE Domenico, fratello del noto collaboratore di giustizia Antonino,   era stato tratto in arresto il 14/04/12 dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa per associazione di tipo mafioso ed intestazione fittizia di beni aggravata dal metodo mafioso reati per i quali  lo stesso è stato condannato alla pena di anni dieci di reclusione ed all'interdizione perpetua dai pubblici uffici, nonché, a pena espiata, alla libertà vigilata e al divieto di soggiorno nella provincia di Reggio Calabria per anni tre.

 

        Il valore del patrimonio aziendale della "ITALGROSS" confiscato ammonta a due milioni di euro.

 

Reggio Calabria ,17 maggio 2014


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, gli appuntamenti del 17 maggio 2014

$
0
0
OGGI IN TOSCANA  - FIRENZE, 17 MAG - Avvenimenti in programma oggi in Toscana: LIVORNO - Auditorium Camera di commercio - Piazza Municipio, 48 ore 9:00 Convegno sul tema '250 anni dei Delitti e delle Penè, a 250 anni dalla pubblicazione a Livorno di 'Dei delitti e delle penè di Cesare Beccaria. Tra gli interventi, quello di Gianfranco Ciani, procuratore generale presso la Corte di Cassazione, e di Valerio Spigarelli, presidente Unione camere penali italiane. È annunciato il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Giornata conclusiva. FIRENZE-SCANDICCI (FI) - ore 9.30 Maria Elena Boschi, ministro per le riforme, sarà dalle 9.30 insieme al candidato sindaco di Firenze Dario Nardella, al mercato di S.Ambrogio, in piazza d'Azeglio e in piazza dei Ciompi. Il ministro sarà poi a Scandicci per iniziative elettorali a sostegno dei candidati del Pd. Alle 12 (mercato) con Sandro Fallani e Simona Bonafè, alle 12.15 (piazza della Resistenza) è in programma un breve dibattito moderato da Raffaele Palumbo. SESTO FIORENTINO (FI) - Teatro di San Martino - Piazza della Chiesa, 83 ore 9:00 Incontro-dibattito sul tema 'La Provincia dà il via all'inceneritore di Case Passerini. Quale futuro per la Piana?'. Ne parlano esperti e i candidati a sindaco del Comune di Sesto Fiorentino. FIRENZE - Istituto degli Innocenti, piazza Ss Annunziata 12 ore 9:30 Incontro 'Nuove povertà: il ruolo del volontariato tra impegno e criticita«. Alle 10 presentazione del rapporto Caritas 2014 su povertà ed esclusione sociale in Toscana con il responsabile area nazionale Caritas italiana Francesco Marsico. FIRENZE - Auditorium Crf - Via Folco Portinari, 5r ore 9:30 Convegno sul tema 'Non solo rose e fiori. Adozione di bambine con mutilazione dei genitali femminili. Conoscerle per curarlè. Gli esperti incontrano il pubblico. FIRENZE - Sala Pegaso - Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 ore 9:45 Giornata conclusiva del convegno, organizzato da Urbat e Anci Toscana 'Si scrive bonifica, si legge Toscana più sicura. La gestione partecipata dei beni comuni per la difesa del suolo, la prevenzione civile, la tutela dell'ambiente e la valorizzazione dell'agricolturà. Presenti Enrico Rossi, Erasmo D'Angelis, Massimo Gargano. FIRENZE - Sede CRI - Lungarno Soderini, 11 ore 10:00 Convegno sul tema '1954-2014: 60 anniversario della Convenzione dell'Aja per la Protezione dei Beni Culturali nei conflitti armatì. Intervengono la soprintendente Cristina Acidini, Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. - FIRENZE - Liceo Artistico di Porta Romana ore 10:00 Inaugurazione del Live Crew Photo Contest fiorentino con l'assessore all'istruzione Giovanni Di Fede (ore 10). SCANDICCI (FI) - Fabbrica dei Saperi - Piazza Matteotti, 31 ore 10:00 Inaugurazione del nuovo 'Antiquarium' con la mostra 'Voci della terra. La necropoli dell'Olmo a Scandiccì. Intervengono Simone Gheri, sindaco di Scandicci, il soprintendente Andrea Pessina. CHIANCIANO TERME (SI) - Palamontepaschi ore 10:00 Continua 78/a Assemblea di Avis Nazionale (fino al 18 maggio). COLLODI (PT) - Parco di Pinocchio ore 10:00 Cerimonia di premiazione della 9/a edizione del concorso'Tanti Geppetti, tanti Pinocchì e convegno sul tema 'Trasferimento d'impresà con - tra gli altri - Valter Tamburini, presidente Cna Toscana, e l'assessore regionale Gianfranco Simoncini. FIRENZE - Cinema Adriano - Via Romagnosi, 46 ore 10:00 Incontro-dibattito »per dire no alla linea 3 della tramvia«
LUCCA - Sala Ademollo - Palazzo Ducale ore 10:00 Giornata per ricordare la figura di Cesare Garboli, critico letterario, saggista e giornalista che ha segnato una pagina della cultura italiana. FIRENZE - ex convento di Sant'Orsola ore 10:15 Incontro su 'L'importanza della formazione e i mestieri del futurò, nell'ambito di Lav…ora diversamente, kermesse della Provincia dedicata al tema del lavoro e della formazione. CARRARA (MS) - Nuova Sala Teatro Garibaldi ore 10:30 'Safe Book', progetto didattico di prevenzione ed educazione sessuale, incontra le scuole di Carrara. FIRENZE - Hotel Four Seasons - Borgo Pinti ore 11:00 Incontro sul tema 'Europa Culturà con Ilaria Borletti Dell'Acqua, sottosegretario Mibac e parlamentare di Scelta Civica. FIESOLE (FI) - Via Portigiani, 1 ore 11:00 Presentazione dell'iniziativa 'Con-tatto con gli antichì, visita guidata speciale all'Area e al Museo Archeologico di Fiesole per non vedenti e ipovedenti. TORRE DEL LAGO (LU) - Gran Teatro Giacomo Puccini ore 11:00 Evento 'L'ombra e la quietè, prima tappa delle celebrazioni per l'anniversario dei 110 anni di Madama Butterfly (anche il 18/5). PRATO - Caffè delle Legge - Piazza del Comune ore 11:00 Conferenza stampa per illustrare gli impegni presi dai candidati sindaci nei confronti di Comitati ed Associazioni ambientali. FIRENZE - Sede Comitato elettorale Grassi - Via San Niccolò, 35r ore 11:00 Presentazione di #ChiediloalGrassi, campagna video con attori, registi, autori, creativi e candidati di Firenze a Sinistra per Tommaso Grassi. Interviene Tommaso Grassi. MONTERIGGIONI (SI) ore 11:00 Nell'ambito dell'iniziativa 'Amico Museo 2014', 'Note in Viaggiò, evento che racconterà a turisti e cittadini il territorio di Monteriggioni tra storia, cultura e tradizione lungo le strade del borgo medievale (ore 11-24). GREVE IN CHIANTI (FI) ore 11.30 Presidio dei lavoratori del cotto per raccogliere firme a sostegno della propria vertenza. Alle 11.30 incontro stampa. FIRENZE - Piazzale Michelangelo ore 12:00 Ataf presenta i nuovi autobus per il servizio urbano a Firenze. Intervengono Renato Mazzoncini, presidente Ataf Gestioni, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, Dario Nardella. FIRENZE/LUCCA ore 12:00 Incontri elettorali con on. Paolo Bartolozzi in Toscana. Alle ore 12, a Firenze, incontro con Associazione ACUSIF; ore 20.30, a Lucca, incontro con settore Autoferrotranvieri. FIRENZE - Comitato elettorale - Via GP Orsini, 109r ore 12:00 Conferenza stampa del senatore Renato Schifani (Ncd) con la candidata a sindaco Gianna Scatizzi. FIRENZE - Piazza Duomo ore 12:00 Flash mob di Fratelli d'Italia-An contro la contraffazione dei prodotti e la presenza di venditori abusivi nel centro storico di Firenze, in occasione della giornata nazionale contro la contraffazione e l'abusivismo
AREZZO - Palazzo Vescovile - Piazza Duomo, 1 ore 12:00 La Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro presenta il convegno internazionale in programma dal 22 al 24 maggio dedicato alla figura del beato Gregorio X, in occasione delle celebrazioni per il 3 centenario della sua beatificazione. FIRENZE - Piazza San Firenze ore 12:30 Conferenza stampa del candidato sindaco di Forza Italia Marco Stella sulla presentazione del progetto dell'ex Tribunale di Firenze in 'Casa dell'artigianato artistico fiorentinò, dove troveranno sede le attività artigianali, oltre ad un vero e proprio Museo ad esse dedicato. Da Piazza San Firenze partirà un percorso dell'artigianato che porterà sino all'Oltrarno. SCANDICCI (FI) - Parco Castello dell'Acciaiolo ore 15:00 'La città sostenibilè, evento per sensibilizzare bambini e adulti sul riuso dei materiali, sulla raccolta differenziata e l'uso del suolo. Alle 18 dibattito con Livio Giannotti, presidente di Quadrifoglio. FIRENZE - Libreriacafè Meykadeh - Via dei Pepi, 14r ore 15:00 'Costituire un Osservatorio sulle famigliè. Ne parlano, il candidato a sindaco Tommaso Grassi, Lorenzo Lupoli (Rifondazione comunista Sinistra Unita) ed Elena Trimarchi (Sel). EMPOLI (FI) ore 15:00 Calcio: serie B; Empoli-Novara FIRENZE - Piazza San Marco ore 15:00 Manifestazione Movimento lotta per la casa «contro il piano casa, gli sfratti, gli sgomberi e per l'immediata abolizione dell'articolo 5». FIRENZE - Piazza Santo Spirito ore 15:00 9/a edizione di 'All'improvviso Dante. 100 Canti per Firenzè. Coinvolti 1265 cantori, più di 700 studenti, 16 detenuti, personaggi pubblici e semplici cittadini. FIRENZE ore 15:15 Piazza Signoria teatro dell'abbraccio più grande del mondo. All'iniziativa partecipa anche Dario Nardella, candidato sindaco del centrosinistra. Ritrovo ore 15.15, inizio alle 15.30. MONTELUPO FIORENTINO (FI) ore 15:30 Incontro elettorale con Guglielmo Epifani (Pd), ore 15.30 e 21, Casa del popolo di via Rovai. PISA - Abbazia San Zeno ore 15:30 Roberto Reggi, sottosegretario MIUR, a Pisa per parlare insieme a Comune, Provincia e Università di 'Zeroventicinquè, sistema di apprendimento da 0 a 25 anni. FIRENZE - Sala stampa stadio Artemio Franchi ore 15:30 Calcio: Fiorentina; presentazione del ritiro estivo di Moena. FIRENZE - Palazzo dei Congressi ore 15:30 Continua 8/o Simposio mondiale dell'Institute of Masters of Wine. Alle 15.30 sessione sul tema 'La scienza contro la fedè, con il contributo di Jean Michel Vallette, presidente Institute of Masters of Wine e di Gerard Basset (fino al 18 maggio). FIRENZE - Stadio Bruno Buozzi ore 16:00 Calcio. Finale del primo torneo AIWA (Arab Italian Women Association) tra le nazionali femminili di Bahrain e Italia. FIRENZE - Piazza Repubblica ore 16:30 Presidio dell'Associazione di amicizia italo-palestinese onlus per ricordare la 'nakbà, catastrofe che si abbattè sui palestinesi il 15 maggio 1948. LIVORNO-PRATO-FIRENZE Maria Stella Gelmini in Toscana per tre incontri con candidati di Fi alle prossime amministrative: alle 16.30 sarà a Livorno, alla sede del comitato elettorale di Elisa Amato (via Marradi 54), insieme al coordinatore regionale di Fi Massimo Parisi; intorno alle 18 sarà a Prato, presso il comitato elettorale di Roberto Cenni (corso Mazzoni 15); infine Firenze, con un incontro conviviale presso la 'Fiaschetteria del pescè, in piazza Gaddi.
 LIVORNO/PISA ore 16:30 Il senatore Gaetano Quagliariello in Toscana per iniziative elettorali. A Livorno (ore 16.30, Hotel Il Palazzo) con la candidata a sindaco di Livorno del Ncd Costanza Vaccaro; a Pisa (18.15, Hotel AC, via delle Torri, 20) per un incontro pubblico. FIRENZE - Sala stampa stadio Artemio Franchi ore 17:00 Conferenza stampa sul Batistuta Day per la Partita del Cuore 2014. Interviene Gabriele Batistuta. FIRENZE - Chiesa dei Salesiani e interno oratorio Salesiano - Via Gioberti ore 17:00 'Partita del Cuore, Chiamami sempre Amorè, dedicata a Lorenzo Guarnieri. La partita sarà preceduta da uno spettacolo teatrale-musicale sull'omicidio stradale. FIRENZE ore 17:00 Flash mob all'area Pettini Burresi per il Melograno. Partecipano un gruppo di candidati di Sel e Firenze a Sinistra con Tommaso Grassi. FIRENZE/TOSCANA ore 18:00 Amico Museo 2014 e Notte dei Musei con aperture gratuite, spettacoli ed eventi speciali. PIOMBINO (LI) - Libreria Coop - Via Gori ore 18:00 Presentazione del libro 'Infinito amorè di Massimo Nava, editorialista e corrispondente da Parigi del Corriere della Sera. Interviene l'autore. VIAREGGIO (LU) - Passeggiata di fronte al Gran Caffè Margherita ore 18:30 Elezioni. Incontro con Lorella Zanardo (L'altra Europa con Tsipras), candidata alle europee per il collegio Centro. GROSSETO - piazza Martiri di Nassirya ore 20:30 Nell'ambito del 12/o convegno internazionale dei Gruppi giovanili Società Dante Alighieri, presentazione del Parco Letterario Maremma Bibliobus, dedicato agli scrittori della Maremma. FIRENZE - Teatro della Pergola ore 20:45 Concerto benefico di musica classica a favore dell'Associazione Voa Voa! Onlus Amici di Sofia. MONSUMMANO TERME (PT) - Museo Nazionale di Casa Giusti ore 21:00 Mostre. Inaugurazione de 'La biografia illustrata di Giuseppe Giustì, 20 tavole grafiche di Tommaso Levente Tani. Fino al 2/6. PISTOIA - Teatro Manzoni ore 21:00 Concerto, in esclusiva nazionale con Paolo Fresu, Uri Caine, I Virtuosi italiani, Alberto Martini. MONTELUPO FIORENTINO (FI) - Circolo Arci ore 21:30 Incontro con Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Intervengono Dario Parrini, segretario regionale del Pd, la senatrice Laura Cantini, Guglielmo Epifani. TORRE DEL LAGO (LU) - Mamamia Giornata internazionale contro l'omofobia e la trasfobia. Ospite Vladimir Luxuria. TOSCANA/CITTÀ VARIE 4/a edizione de 'Il pane quotidianò, grande raccolta alimentare che coinvolge i supermercati Ipercoop della regione.

OGGI NELLE MARCHE  - ANCONA, 17 MAG - Avvenimenti previsti per oggi nelle Marche, dei quali si prevede la copertura: ANCONA - Piazza IV Novembre ore 10:00 «Salesi quale futuro?», corteo dell'Associazione Patronesse del Salesi lungo viale della Vittoria e al termine incontro-dibattito al Teatro delle Muse. FANO (PU) - Piazzale Malatesta ore 10:00 Nella Giornata internazionale contro l'omofobia corteo promosso da Arcigay Agorà, e consegna in Comune da parte di Fausto Schermi ed Elwin Van Dijk del loro certificato di matrimonio in Olanda. Presente il presidente nazionale Arcigay, Flavio Romani. ALTRI AVVENIMENTI: FERMO - ore 09:30 Visita del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, con incontro conclusivo presso l'Istituto «G. e M. Montani», alle ore 11:45. ASCOLI PICENO - sala Consiglio provinciale ore 10:00 Tavola rotonda sul tema della violenza di genere. URBINO - Aula Magna Area Paolo Volponi ore 10:00 Giochi della Chimica. TRECASTELLI (AN) - Intitolazione della Sezione della Compagnia dei carabinieri di Senigallia alla medaglia d'oro al valor militare tenente Marco Pittoni. ANCONA - via Fabio Filzi, I circoscrizione ore 11:30 Conferenza stampa dei gruppi del M5S della provincia di Ancona «Te la do io la Tares: fase 2», in tema di gestione di rifiuti. SENIGALLIA (AN) - Pontile Rotonda a Mare ore 12:00 Conferenza stampa dell'amministrazione sullo stato del litorale senigalliese dopo l'alluvione. URBINO - Sala Raffaello del Collegio Raffaello ore 15:30 Convegno, con la partecipazione del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, sul tema «La nuova frontiera della mobilità studentesca», per la presentazione del progetto «La piazza dello studente». PESARO - Viale Goffredo Mameli, 22 ore 16:00 Riapre il Museo delle 'Officine Benellì, dopo i lavori di ristrutturazione. ANCONA - Via Podesti, 14 Usi Ait e gruppo Malatesta ore 17:30 Presentazione delle iniziative del gruppo anarchico per il «Centenario della Settimana Rossa: memorie, lotte e proposte». ABBADIA DI FIASTRA (MC) - Riserva naturale Si apre «Ecopolis», festival della sostenibilità della Rete dei Centri di educazione ambientale Erica (fino al 18 maggio).

OGGI NEL LAZIO - ROMA, 17 MAG - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Stadio della Farnesina, via Maresciallo Caviglia 29 ore 09:15 L'assessore capitolino Luca Pancalli, partecipa alla Festa dello sport organizzata dall'Istituto Padre Angelico Lipani 2) ROMA - Istituto Scolastico Castelseprio, Roseto Comunale, via di Valle Murcia,6 ore 09:30 Per il'Premio Roma 2014', l'assessore capitolino Marino partecipa ai lavori della giuria dei bambini, composta dagli alunni della classe 3a della scuola elementare Brembio 3) ROMA - Sala Consiliare, Municipio Roma I, via della Greca, 5 ore 10:00 Incontro conclusivo sulla proposta della delibera per la partecipazione del Municipio Roma I. Saranno presenti la presidente del Municipio Roma I Sabrina Alfonsi, gli assessori e consiglieri municipali, insieme ai cittadini, ai comitati e alle associazioni del centro storico 4) ROMA - Campidoglio, Terrazza Caffarelli ore 10:30 L'assessore capitolino Marta Leonori interviene a: «Italian Travel Blogger Meeting Roma 2014» 5) ROMA - Città dell'Altra Economia, CAE, Largo Dino Frisullo ore 16:00 In occasione della IX Giornata Mondiale contro l'omofobia e la transfobia, l'assessore regionale Concettina Ciminiello apre i lavori del convegno organizzato da Archè, «#lanaturaèacolori - affettività, famiglia e omofobia» 6) ROMA - Piazza Giovanni Castano ore 16:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, partecipa al saluto alla festa della solidarietà a Tor Bella Monaca organizzata da Associazione Handicap «Noi e gli altri» Onlus 7) ROMA - Piazza Oria ore 18:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, partecipa alla Festa Pd Quarticciolo 8) ROMA - Giardino degli Aranci, piazza Pietro D'Illiria, 5 - lato chiesa Santa Sabina ore 19:30 L'assessore capitolino Estella Marino, partecipa alla Cerimonia del Premio Roma 2014 9) ROMA ore 21:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, partecipa ad alcune iniziative nell'ambito della 'Notte dei Museì.

OGGI IN PUGLIA - BARI, 17 MAG - Avvenimenti previsti oggi in Puglia: 1) BARI - Hotel Excelsior - ore 08:30 Congresso regionale su 'Nuovi orizzonti e responsabilità del Fisioterapista: quali prospettive per valorizzare la professione nella nostra Regionè a cura dell'Afi, Associazione Italiana Fisioterapisti. Partecipa, tra gli altri, il presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna e l'assessore regionale alla Sanità, Elena Gentile. 2) BARI - sala consiliare di Palazzo di Città - ore 09:30 Convegno 'Uno sport per i nostri figli: non solo calcio!' promosso dal Comune e dalla società ginnastica Angiulli di Bari. Partecipa il premio Nobel per la Pace e presidente onorario della Onlus 'Italia Trade 2013' di Altamura - progetto 'Lo sport come messaggio di pacè - Francesco Gnisci, il fondatore della palestra di Scampia (Napoli) Gianni Maddaloni. 3) BARI - Cus, Lungomare Starita, 1 - ore 10:00 Giornata promozionale di baseball giocato da ciechi. 4) BARI - via Redi n 3 - ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione della manifestazione elettorale di Scelta Civica per l'Italia per 'Scelta Europeà, prevista per il giorno 20 maggio. Partecipa l'on. Salvatore Matarrese. 5) BARI - Palazzo di Città - ore 11:30 Conferenza stampa del sindaco di Bari, Michele Emiliano, e del sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, per annunciare novità relative alla gestione dei rifiuti. 6) BARI - centro pluriuso di Catino, via del Narcisi n.9 ore 11:30 Inaugurazione della nuova sede dell'associazione 'Giovanni Falconè, di proprietà del Comune, assegnato in concessione per finalità sociali. Alla cerimonia partecipa il presidente dell'associazione Corrado Berardi. 7) BARI - Portico dei Pellegrini (di fronte la Basilica di San Nicola) - ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione del Festival dell'Arte Russa a Bari - 'Giardino Estivo delle Artì, organizzata dal Centro Economia e SViluppo Italo-Russo (CESVIR), Partecipa, tra gli altri, il sindaco di Bari, MIchele Emiliano, l'assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli. 8) BARI - Viale dei Sarti, 5 - Z.I. - ore 15:30 Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario del Psi, sen. Riccardo Nencini, visita l'azienda Metalmeccanica Sites srl; alle ore 16.30 in via San Lorenzo, 19 - partecipa ad incontro con i quadri socialisti della Puglia, a sostegno della Lista PD - PSE. 9) BARI - Urban Center nella sala Murat - ore 17:00 Presentazione del progetto Ecostuiamo - autocostruzione e rigenerazione urbana a Santa Rita, con gli assessori comunale e regionale all'Urbanistica, Elio Sannicandro e Angela Barbanente, il direttore dello IACP di Bari Sabino Lupelli e i rappresentanti dell'associazione METRIQUALI, autori di un progetto di rigenerazione nel quartiere Santa Rita. 10) BARI - hotel Excelsior - ore 19:00 Incontro pubblico con la capolista nella circoscrizione Sud per il Partito Democratico, Pina Picierno, il sindaco di Bari Michele Emiliano e il candidato sindaco del centrosinistra Antonio Decaro. 11) BARLETTA - sala conferenze del Castello - ore 18:00 Tavola rotonda dal titolo 'Riduco, Riuso, Riciclo', organizzata nell'ambito del Forum Ambientale 'Green B.A.T.' e promossa e organizzata da Provincia Barletta – Andria – Trani e Gruppo Megamark di Trani. Partecipa, tra gli altri, il presidente Provincia Barletta – Andria – Trani, Francesco Ventola
12) CISTERNINO (BRINDISI) - sede Acli 'La splendida dimorà, via Regina Margherita, 38 - ore 19:00 Convegno dal titolo 'Chi e perchè ha ucciso Aldo Morò dedicata al politico della Democrazia Cristiana Aldo Moro, con la partecipazione del vicepresidente Gruppo Pd Camera dei Deputati, on. Gero Grassi. 13) ORTANOVA (FOGGIA) - ore 10:30 Appuntamenti del coordinatore regionale di SEL, Gano Cataldoca, nella provincia di Foggia. Alle 10.30 a Ortanova - caffetteria 'Cariconè, via 4 novembre; 11.45 a Lucera, via Federico II; 17.30 a San Paolo in Civitate, Palazzo del Municipio. Alle 20 a Orsara, aula consiliare comunale. 14) LECCE - sala della Provincia in via Salomi - ore 09:30 Incontro sul tema 'La proposta dei metalmeccanici salentini per il rilancio del settore in tempo di crisì a cura delle organizzazioni sindacali della categoria dei metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil della provincia di Lecce. 15) LECCE - Cantine Sant'Elmo ore 16:30 Dibattito sulla prostituzione 'Siamo tutti puttanè, organizzato da Panorama, con Alessandro Cecchi Paone insieme a Pina Picierno e Giuseppe Cruciani, e presentazione in Puglia della campagna elettorale per le europee di Alessandro Cecchi Paone, candidato nella circoscrizione Sud nelle liste di Forza Italia. 16) LECCE - La Feltrinelli - via Templari 9 - ore 18:00 In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia per dire no ai pregiudizi e liberare ogni differenza attraverso dibattiti, approfondimenti quarta edizione di 'Liberiamo le differenze 2014', iniziativa organizzata nel capoluogo salentino da Agedo Lecce (associazione genitori, parenti e amici di persone omosessuali). 17) CALIMERA (LECCE) - tra via J.F. Kennedy e piazza del Sole ore 10:00 Esercitazione conclusiva della sesta edizione del progetto 'Scuola multimediale di protezione civilè. 18) TARANTO - Castello Aragonese - ore 09:30 Conferenza stampa di presentazione del progetto Pon PaCS, relativo al porto di Taranto. 19) TARANTO - androne della Provincia di Taranto, in Via Anfiteatro n. 4 - ore 10:00 Conferenza stampa su una serie di problematiche che riguardano la provincia di Taranto, a cura del sindaco di Massafra Martino Tamburrano, del sindaco di Ginosa Vito De Palma, del sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti e del sindaco di Fragnano Lino Andrisano, promotori dell'incontro. 20) TARANTO - Palazzo Pantaleo - ore 18:30 Giornata conclusiva della mostra itinerante 'Vittorio Bodini - Un uomo condannato al coraggiò con un incontro 'Una letteratura a due Velocita«, con lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro.

OGGI IN ABRUZZO  - PESCARA, 17 MAG - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 17 maggio, in Abruzzo: PESCARA - Aurum ore 09:30 Convegno su «L'immagine della disabilità», promosso dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, l'associazione DiversUguali, la coop sociale Insieme diversamente e il Centro Servizi per il Volontariato. AVEZZANO (AQ) - Agenzia di Promozione Culturale ore 09:30 Convegno «Da Silone a Silone. Dalla Lega Italica alle lotte contadine, 2100 anni di storia nel Fucino», organizzato dall'Associazione Culturale Antiqua. L'AQUILA - Grande Albergo ore 10:00 Conferenza stampa di Enzo Lombardi sul tema «Attila nel centro storico dell'Aquila - Esposto/denuncia alle autorità giudiziarie e amministrative». L'AQUILA - sala convegni Ance ore 10:00 Incontro promosso da «Rifare l'Italia» Si parlerà di Abruzzo e Europa con gli interventi di Michele Fina, Andrea Cozzolino, Matteo Orfini. ATRI (TE) - Rurabilandia - v.le Europa Unita ore 10:30 Giornata della sicurezza stradale in collaborazione con la sezione della Polizia stradale di Teramo. FONTECCHIO (AQ) - scuola «G.T. Rosa» ore 10:30 Workshop su mobilità sostenibile rurale e social housing presentazione del progetto «Casa Bottega». PESCARA - hotel Duca D'Aosta ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione del progetto innovativo «Pedone sicuro», realizzato dalla Pedone Sicuro srl. PESCARA - Provincia - Piazza Italia ore 10:30 Conferenza stampa del Segretario Generale CGIL Abruzzo, Gianni Di Cesare, del Segretario Generale CISL AbruzzoMolise, Maurizio Spina e del Segretario Generale UIL Abruzzo, Roberto Campo per illustrare, alle forze politiche impegnate alle prossime elezioni del 25 maggio, le proposte del Sindacato per lo sviluppo ed il futuro della nostra Regione. PESCARA - Piazza della Rinascita ore 10:30 Nell'ambito dell'iniziativa «Pescaralavoro», conferenza stampa di presentazione del nuovo avviso pubblico della provincia sugli incentivi per le assunzioni nel settore dell'artigianato. PESCARA - Strada Parco/via Muzii 11:00 Conferenza stampa indetta da Wwf, Carrozzine Determinate, comitato No Filovia, Comitato Utenti Strada parco e Pescara Bici, sulla questione dei lavori di tesatura dei cavi della filovia di Pescara. TOCCO DA CASAURIA (PE) ore 11:00 Inaugurazione della nuova sede delle associazioni comunicali Avis, Tocco Tunner e Circolo pensionati sezione donne. TERAMO - Museo Archeologico ore 11:30 Conferenza stampa del Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi per illustrare le attività poste in essere dal Comune di Teramo sulla sostenibilità ambientale per la riduzione delle tariffe e la qualità della vita. GIULIANOVA (TE) ore 12:00 Prima prova della Regata nazionale Classi L'Equipe e 29er, organizzata dal circolo nautico «V. Migliori» in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Giulianova. MONTESILVANO COLLE - ex Piazza Giardino ore 17:30 Confronto, promosso dal portale di informazione Seguilanotizia.it, tra i candidati alla carica di sindaco, sui temi della cultura, del turismo e della riqualificazione del borgo. L'AQUILA - Palazzetto dei Nobili ore 18:00 Incontro pubblico, promosso dal comune dell'Aquila e dall'ANPI, perricordare l'alpino-partigiano Giulio Biglieri, a 70 anni dalla sua morte. === APPUNTAMENTI ELETTORALI === MONTESILVANO (PE) - p.zza A.Diaz ore 10:00 Incontro elettorale con i candidati della lista «L'altra Europa con Tsipras» per le prossime elezioni europee, Enzo Di Salvatore e Annalucia Bonanni. L'AQUILA - Idv - Corso Federico II, palazzo ex Standa ore 10:30 Conferenza stampa del candidato alle elezioni regionali, Lelio De Santis, operatore culturale della Regione Abruzzo, e del candidato alla Presidenza, Luciano D'Alfonso, alla presenza delle Associazioni e delle Istituzioni culturali sulla decisione della Giunta Regionale di cancellare le Agenzie per la promozione culturale. PESCARA - cinema teatro Sant'Andrea ore 18:00 Incontro-dibattito, promosso da «Abruzzo Civico» su «Il cittadino domanda-Abruzzo Civico risponde», con l'intervento del coordinatore politico del movimento, Giulio Borrelli, del candidato alla Regione Bruno Santori e del candidato sindaco di «Abruzzo Civico-Pescara a colori» Florio Corneli. ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) - camping «Lido d'Abruzzo» ore 19:00 Incontro elettorale del candidato presidente alla Regione Luciano D'Alfonso, con la cittadinanza e gli imprenditori. Tema dell'incontro «L'Abruzzo genera valore». SEDI VARIE Incontri elettorali, organizzati da FdI-An, con la partecipazione di Gianni Alemanno (ore 10, Sulmona, via Angelone; ore 12, Teramo, via Carlo Forti; ore 16:30, Roseto degli Abruzzi, lido Celommi; ore 18:30, Silvi Marina, via Arrigo Rossi; ore 19:30, Chieti, via Asinio Herio; ore 21, Alba Adriatica, Hotel Tassoni). PESCARA - via Firenze Conferenza stampa di Marco Alessandrini su conti del Comune di Pescara «Per conoscere la situazione drammatica che nessuno vi racconta».

SABATO IN PIEMONTE - TORINO, 17 MAG - Avvenimenti previsti per sabato 17 maggio 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 8.30 - C.so Francia, 8 Workshop «Deontologia e professione: innovare per migliorare» organizzato da Fnomceo. È prevista la presenza ministro della Salute, Lorenzin, sindaco Fassino e presidente Provincia, Saitta. Presso Villa Raby. * TORINO - ore 9 - Via Nino Costa, 8 Sanità: in occasione Giornata mondiale sulle malattie infiammatorie croniche dell'intestino, incontro organizzato da 'Amici Italia onlus'. È prevista la presenza sindaco Fassino e parlamentare europeo Sergio Cofferati. Presso Torino Incontra. * TORINO - ore 9.30 - Via Magenta, 31 Incontro «Un lavoro giusto» organizzato dal Pd. È prevista la presenza Damiano e Cofferati che ne parlano con i segretari regionali di Cgil Cisl e Uil. Presso Gam. * TORINO - ore 10 - Via Bogino, 9 Convegno «I diritti: nuove frontiere di laicità» organizzato dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni. Presso Circolo dei Lettori. * TORINO - ore 10 - P.za San Carlo Sicurezza: presentazione progetto «Una vita da Social» della Polizia Postale, su rischi che corrono i minori nella navigazione in rete. È prevista la presenza Marco Berry che presenta progetto. Presso truck itinerante. * TORINO - ore 10.30 - P.za Palazzo di Città, 1 Incontro con Kerry Kennedy, presidente del 'Robert Kennedy Center for justice ad human rights' sul tema «I diritti civili dalle battaglia degli anni '60 ad oggi». Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 «Concerti a Palazzo» in collaborazione con il Conservatorio «Giuseppe Verdi». Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 11.30 - P.za Castello Art Speed Date «Architettura di luce. Filippo Juvarra, la veranda sud, 1721» a cura di Enrica Pagella. Presso Palazzo Madama. * TORINO - ore 12 - Via Camerana, 8 Conferenza stampa presentazione avvio progetto «Avvocato di strada nella città di Torino». Presso Bartolomeo & C. * TORINO - ore 14 - C.so Vittorio Emanuele, 54 76/o Congresso del 'Collegamento svizzero in Italià. Presso Hotel Majestic. * TORINO - ore 14.30 - Via Nizza Iniziativa «Best barista junior», competizione dedicata ai piccoli baristi del futuro, organizzata da Caffè Vergnano. Presso Eataly Lingotto. * TORINO - ore 15 - P.za Castello Regionali: M5S, incontro con Beppe Grillo a sostegno candidato presidente Davide Bono. * TORINO - ore 15.30 - P.za Palazzo di Città, 1 5/o congresso dell'Arci Gay provinciale «Ottavio Mai». Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 16 - Via Piave Inaugurazione mostra «Omaggio a Torino - Giovanni Boffa». Presso Archivio di Stato. * TORINO - ore 16.30 - C.so IV Novembre, 40 Conferenza stampa presentazione 2/a edizione dei Giochi Sportivi per gli appartenenti al Corpo in servizio nei reparti piemontesi. Presso Caserma E. F. di Savoia Duca d'Aosta. * TORINO - ore 17 - Via Garibaldi/via S. Francesco d'Assisi Elezioni: comizio Igor Boni, candidato radicale lista Pd. * TORINO - ore 17 - Nell'ambito del progetto «Leggo quindi sono», incontro con Josè Altafini, Darwin Pastorin e Gian Luca Rossi. Presso Area 12. * TORINO - ore 18 - Via Bogino, 9 Per la rassegna «Now. New. La ricerca si racconta»: ore 18 Lezione «Il mio pianeta fortunato» dell'astrofisica Giovanna Tinetti; ore 21 lezione «L'origine dell'Universo» di Paolo Giubellino. Presso Circolo dei Lettori. * TORINO - ore 18 - C.so Giulio Cesare, 4 bis/b Inaugurazione mostra «Freedom Fighters - I Kennedy e la battaglia per i diritti civili». Presso Fondazione Rosselli. * TORINO - ore 19.09 - Auto: 29/o Rally Città di Torino; arrivo primo concorrente, segue premiazione sul palco arrivi. Presso piazzale Oval del Lingotto. * TORINO - ore 20 - 10/a edizione «Notte Europea dei Musei». * TORINO - ore 20.30 - P.za Castello, 215 Musica: per «I Concerti», il direttore Gianandrea Noseda e l'Orchestra del Teatro Regio omaggiano i maestri del Novecento storico. Presso Teatro Regio. * TORINO - ore 21 - C.so Sebastopoli, 123 Musica: concerto di Gianni Morandi. Presso PalaOlimpico
* VINOVO (TORINO) - ore 10 - Via Stupinigi, 182 Calcio: Juve-Cagliari, conferenza stampa staff medico. Presso Juventus Center. * ORBASSANO (TORINO) - ore 10 - Campo Sportivo Festa dello Sport. * SUSA (TORINO) - ore 10.30 - Piazzale resto stazione Atletica: partenza della StraSusa. * PAVONE C.SE (TORINO) - ore 16 - P.za Vittorio Veneto Incontro «Talenti e territori contro la crisi. Piccoli Comuni. Qualità e innovazione per una nuova Italia», organizzato dal Pd. È prevista la presenza segretario regionale Pd, Gariglio e on. Realacci. Presso Sala Santa Marta. * PINO T.SE (TORINO) - ore 18.30 - Via Osservatorio, 30 Per il ciclo «News dall'Universo», incontro «Dall'intuizione di Dirac alla rivelazione dell'antimateria nell'Universo». Presso Planetario di Torino. * ALESSANDRIA - ore 9.30 - P.za Santa Maria di Castello, 9 1/a Festa interregionale Acli del NordOvest dal titolo «Lavoro a nord ovest». È prevista la presenza presidente nazionale Acli, Gianni Bottalico. Presso salone EnAip. * BIELLA - ore 10.30 - Fraz. Chiavazza - Via MIiano 22 Consegna al sindaco di Biella di 72 nuovi alloggi di edilizia sociale realizzati in attuazione Piano Casa. È prevista la presenza presidente Regione, Cota. * MONDOVÌ (CUNEO) - ore 9.30 - Lega Nord: il vicepresidente del Senato, Calderoli nel cuneese: ore 9.30 al mercato di Mondovì; ore 11 a Cuneo conferenza stampa sulle riforme costituzionali all'Hotel Lovera; insieme al segretario nazionale Ln Piemont, Cota: ore 15.30 al gazebo a Saluzzo; ore 17.30 al gazebo a Bra; ore 21 ad Alba incontro pubblico alla Sala Fenoglio. * BRA (CUNEO) - ore 10.30 - P.za Caduti per la Libertà, 14 Incontro «Sfm 4 - Il collegamento ferroviario metropolitano tra Bra e Torino, oggi e domani». Presso Sala Consiliare. * COLLE DELLA MADDALENA (CUNEO) - ore 10.30 - Viabilità: manifestazione di sensibilizzazione candidati prossime elezioni su problemi circolazione Colle Maddalena, organizzata da associazione trasporti AstraCuneo. * RACCONIGI (CUNEO) - ore 10.30 - Via Morosini, 3 Incontro «Talenti e territori contro la crisi. Piccoli Comuni. Qualità e innovazione per una nuova Italia», organizzato dal Pd. È prevista la presenza on. Realacci. Presso Chiesa di Santa Croce. * SALUZZO (CUNEO) - ore 11 - P.za Montebello, 1 Comunali: Confindustria Cuneo e gli imprenditori incontrano i candidati sindaco. Presso Fondazione Bertoni. * CHERASCO (CUNEO) - ore 17 - Banche: Cherasco, assemblea soci e presentazione bilancio 2013. Presso sede di Roreto. * CEVA (CUNEO) - ore 17 - Via Doria, 17 Per la rassegna «AA Appuntamenti Azzoaglio», incontro «Design per il futuro» con il noto designer Chris Bangle. Presso sala conferenze 'Paolo Azzoagliò. * VERBANIA - ore 9 - Via dell'Industria, 25 Seminario «Come scrivere delle persone di minore età» organizzato dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Presso sede Provincia Vco - Tecno Parco. * VERBANIA - ore 12 - P.za Martiri della Libertà Elezioni: il sottosegretario agli Esteri e portavoce di Scelta Civica, Benedetto Della Vedova in Piemonte: ore 12 a Verbania Intra; ore 15 a Novara presso il Caffè Plaza; ore 17 a Biella ai giardini pubblici Zumaglini; ore 19.30 a Chieri (Torino). * VERBANIA - ore 21 - Piazzale Flaim Elezioni: M5S, incontro con Beppe Grillo. * BORGOSESIA (VERCELLI) - ore 10 - P.za Mazzini Elezioni: il candidato presidente Regione, Chiamparino a Borgosesia a sostegno candidato sindaco Anna Urban.

OGGI IN LOMBARDIA: 17/05/2014 - MILANO, 17 MAG - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 17 maggio, in Lombardia. MILANO - via Corridoni 16 ore 09:00 Convegno Lions su 'Combattiamo il silenzio. Giornata di formazione e informazione contro la violenza di genere e gli abusi sui minorì BERGAMO - P.za Dante, via Tasso ore 09:00 Seconda giornata 'Festival dell'Ambientè (fino 18/5) MILANO - via Torino ore 09:30 Presidio di protesta dei lavoratori Billa contro tagli al personale. MILANO - Teatro Nuovo, p.za San Babila ore 10:00 Tappa del progetto 'Expo Tour for Young Generation', con assessori regionali Cappellini e Aprea MILANO - Giardini Montanelli, c.so Venezia 55 ore 10:00 Seconda giornata 'Wired Next Fest 2014' (fino 18/5) MILANO - Cascina Cuccagna Inaugurazione di 'La potenzia di Helios', evento dedicato all'energia solare e all'efficienza energetica con l'assessore alla Mobilità Maran MILANO - Palazzo delle Stelline ore 11:00 Incontro elettorale lista 'Scelta Europeà con il candidato alla presidenza della Commissione europea Guy Verhofstadt MILANO - p.zza Duca d'Aosta ore 11:00 Presidio di protesta dei genitori dei bambini ricoverati agli Spedali Civili di Brescia per la nomina di medici incaricati alle infusioni staminali MILANO - Intesa Sanpaolo, via Verdi 8 ore 11:00 Nell'ambito di 'Piano City Milanò, concerto 'A tribute to Beatles' del pianista Fabrizio Grecchi MILANO - Questura ore 11.30 Cerimonia di deposizione di una corona di fiori in ricordo del commissario Luigi Calabresi, con il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni MILANO - c.so Venezia 47/49 ore 12:00 Conferenza stampa Forza Italia per presentare le 'Sentinelle del votò ASSAGO (MILANO) - Forum ore 12:00 Conferenza stampa allenatori alla vigilia della Finale di Eurolega di Basket MELZO (MILANO) - Gazebo, p.za Vittoria ore 13:00 Incontro elettorale di Roberto Maroni a sostegno candidatura a sindaco di Martina Emisfero CARNAGO (VARESE) ore 13:45 Conferenza stampa Seedorf alla vigilia della partita contro il Sassuolo MILANO ore 14:15 Conferenza stampa direttore tecnico Piero Ausilio alla vigilia della partita contro il Chievo VARESE ore 15:00 Varese-Brescia di serie B MILANO - Gallerie d'Italia, p.za Scala ore 17:00 Nell'ambito di 'Piano City Milanò, concerto di Thomas Enhco MILANO - Giardini Porta Venezia ore 22:30 Nell'ambito di 'Wired Next Fest' dj set di Giorgio Moroder.


OGGI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 17 MAG - Avvenimenti previsti per sabato in Emilia-Romagna. 1) CESENA - Sedi varie - Ore 8 - Elezioni: il premier Matteo Renzi ricomincia tour in regione che tocca anche Forlì (11:30), Sassuolo (13), Modena (17), Reggio Emilia (21). 2) BOLOGNA - Casa Circondariale Dozza - Ore 9:30 - Convegno promosso dai Radicali sulla condizione delle carceri italiane «Una sempre più prepotente urgenza, un imperativo giuridico, politico, morale». Annunciato Pannella. 3) BOLOGNA - Via Gerusalemme - Ore 11:20 - Il leader della Lega Nord Matteo Salvini prosegue il suo tour elettorale in Emilia-Romagna e annuncia conferenza stampa sotto la casa dell'ex Premier Romano Prodi. 4) CARPI (MODENA) - Palazzo Pio - Ore 16 - Ministro Giuliano Poletti ospite della Primavera del Volontariato 2014.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cinquefrondi, allarme ambientale. Rinascita preme su amministrazione ed Arpacal

$
0
0

Cinquefrondi (Reggio Calabria) – Che fine hanno fatto gli impegni assunti solennemente dall'attuale Sindaco di Cinquefrondi e dall'Arpacal sul monitoraggio sullo stato di salute ambientale del territorio cinquefrondese? Se lo chiedono i consiglieri del gruppo di Rinascita, Michele Conia e Flavio Loria che hanno inteso esprimere tutto il loro rammarico per una questione che risulta ancora aperta e marginalizzata rispetto all'importanza di portata più vasta e generale. «Ad oggi – evidenziano in un'apposita nota stampa - trascorsi un paio di mesi, apprendiamo, che poco di quanto concordato pubblicamente è stato fatto: avevamo insistito nel chiedere all'ente governativo preposto, l'Arpacal, di provvedere a monitorare lo stato di salute dell'ambiente circostante in maniera capillare a partire dall'acqua e, soprattutto, di non fermarsi ai controlli di routine ma di indagare oltre l'apparente». Un'impennata alla sfiducia che serpeggia tra la gente e che si prolunga nel comitato zonale ancora in attesa di risposte. Una mortificazione delle legittime aspettative di verità della popolazione e finanche del ruolo stesso di rappresentanti dei cittadini nelle istituzioni: «Siamo non solamente consiglieri comunali – concludono i due consiglieri - ma, soprattutto, cittadini di questa terra e per questo, non intendiamo cedere alla rassegnazione né dare segnali che la politica faccia spallucce di fronte alla salute».

 

Giuseppe Campisi

-- 

Enti locali, Tripodi boccia Renzi: «La sua visita, una inutile televendita»

$
0
0
Polistena (Reggio Calabria) - «Non un incontro con i Sindaci del territorio, non una conferenza stampa con i giornalisti, ma solo una televendita di venti minuti per convincere l'uditorio su argomenti risaputi». Così è stata bollata la visita del premier Renzi a Reggio Calabria, per bocca del sindaco di Polistena, Michele Tripodi, ed alla quale i sindaci del comprensorio erano stati invitati a partecipare confidando in un intervento, ma dove «nessuno ha potuto aprire bocca all'infuori del Presidente». E la cosa non è andata giù proprio al primo cittadino polistenese che ha esternato, in un comunicato stampa, tutto il proprio disappunto sulla questione. I problemi «non si risolvono  con la pillola dell'ottimismo utilizzata costantemente da Renzi, ma con azioni concrete di vigilanza sulla regione o sostitutive - ha affermato Tripodi - laddove si opera in presenza di burocrazie incapaci e stratificate dentro uffici e stanze regionali». Ed anche in materia di tagli alla spesa pubblica Tripodi ha evidenziato l'insostenibilità di decurtazioni a pioggia su comuni ed enti locali che toccheranno i 900 milioni di euro nei prossimi quattro anni e di cui gli amministratori avrebbero voluto chieder conto all'ex collega sindaco di Firenze. La Calabria, terra dove i problemi certo non mancano, avrebbe avuto bisogno di confronto col Presidente del Consiglio per informarlo ad esempio, a detta di Tripodi, delle modalità di «pagamento della mobilità in deroga, della disoccupazione speciale, della cassa integrazione, arretrati di dieci mensilità». Ma anche dell'atavico problema della ndrangheta che affligge il territorio, che intimidisce gli amministratori e frena lo sviluppo i sindaci avrebbero voluto discutere con Renzi senza che ne sia stata data loro la possibilità, ha recriminato Tripodi, in virtù d'una museruola mediatica. Poi rivolgendosi virtualmente al premier, Tripodi ha concluso con una frecciata volutamente polemica: «Queste cose e non solo, avremmo preferito dirgliele in faccia, ma la prossima volta che scenderà in Calabria ce lo faccia sapere con qualche giorno di anticipo, stavolta non verremo con la museruola  tricolore, e nemmeno indossando il grembiule dei balilla».  

Giuseppe Campisi 


COMUNICATO STAMPA

"Non un incontro ma una televendita"


Non un incontro con i Sindaci del territorio, non una conferenza stampa con i giornalisti, ma solo una "televendita" di venti minuti per convincere l'uditorio su argomenti risaputi. Questa la sintesi della passerella di Renzi al museo civico di Reggio Calabria, dove nessuno ha potuto aprire bocca all'infuori del Presidente. Che la Regione Calabria non sia in grado di filtrare e spendere le risorse nazionali e comunitarie di cui dispone è una verità nota a tutti. Ma questo problema non si risolve con la pillola dell'ottimismo utilizzata costantemente da Renzi (in ciò degno continuatore della pubblicità Unieuro di Tonino Guerra), ma attuando azioni concrete di vigilanza sulla regione o sostitutive, laddove si opera in presenza di burocrazie incapaci e stratificate dentro uffici e stanze regionali.

Avremmo voluto chiedere a  Renzi, se ci fosse stato concesso di parlare, come mai la politica del suo Governo in materia di tagli alla spesa pubblica sia stata inasprita a danno dei comuni e degli enti locali. Il decreto-legge n. 66 del 24 aprile 2014, approvato dal Governo Renzi ha compiuto un ulteriore taglio di risorse ai comuni: 360 milioni nel 2014; 180 milioni nel 2015; 180 milioni nel 2016; 180 milioni nel 2017;

TOTALE TAGLI AI COMUNI = 900 milioni di Euro nei prossimi quattro anni.

Eppure fino a pochi mesi fa, quando cioè ancora l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri indossava la fascia di Sindaco a Firenze, lo stesso Matteo Renzi non esitava a criticare il suo predecessore elevandosi a paladino dei comuni in difficoltà e contro la politica dei tagli agli enti locali.

Sig. Presidente, come, secondo Lei, potremo mai recuperare queste risorse tagliate dal suo governo?

Forse aumentando le tasse e i tributi comunali a svantaggio dei nostri concittadini? E' forse questa la sua intuizione per far ripartire l'Italia?

Dopo la sua visita-lampo ai Bronzi di Riace, dobbiamo riconoscerlo, siamo tutti più convinti sul suo conto.

Lei che non sarebbe mai diventato presidente del Consiglio, ..."se non passando per le elezioni e mai con inciuci di palazzo"... (parole sue), oggi prosegue spedito nella sua marcia inarrestabile, perfezionando la sua abilità di contorsionista nel ribaltare concetti e parole sue di appena qualche mese fa. Lei che ha restituito 80 Euro in busta-paga a chi percepisce uno stipendio di massimo 1.500 Euro al mese, ma ha tolto la detrazione del coniuge a carico che ne vale altrettanti, deve sapere che al comune di Polistena (proprio in provincia di Reggio Calabria)  facciamo meglio, perchè diamo 132 Euro al mese a chi lo stipendio non lo ha proprio. E ce ne sono tanti senza stipendio, tantissimi aggrappati alla speranza di quegli ammortizzatori sociali decantati nel suo JOB ACT, che funzionano solo sulla carta però. Già perchè in Calabria il pagamento della mobilità in deroga, della disoccupazione speciale, della cassa integrazione, è arretrato di dieci mensilità. Di questi problemi ne è consapevole sig. Presidente?

Sono queste alcune delle storie drammatiche della Calabria, giovani e padri di famiglia nella morsa della disperazione sociale, terreno fertile per la ndrangheta che Lei respinge sì a parole, ma non come molti di quei Sindaci presenti al museo a cui ha ritenuto di domare con la museruola, che la combattono in prima persona sul fronte. La ndrangheta è l'ostacolo principale allo sviluppo, senza le "white lists" imposte per legge, oggi per cominciare un'opera pubblica finanziata, in Calabria servono almeno cinque anni, per portarla a termine altri cinque (se va bene), con gravissime conseguenze sull'occupazione e sulla crescita.

Presidente Renzi, queste cose e non solo, avremmo preferito dirgliele in faccia, ma la prossima volta che scenderà in Calabria ce lo faccia sapere con qualche giorno di anticipo, stavolta non verremo con la museruola  tricolore, e nemmeno indossando il grembiule dei balilla. Arrivederci presto e buona fortuna!




Polistena lì 16/05/2014


Michele Tripodi - SINDACO DI POLISTENA


--

Sequestrò a Roma il figlio di un boss del clan Coluccio, arrestato

$
0
0
CARABINIERI ARRESTANO UN UOMO PER SEQUESTRO DI PERSONA

ROMA – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno arrestato S.A., 40enne, di origini calabresi, con precedenti, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, per il reato di sequestro di persona. L'uomo è ritenuto responsabile, in concorso con altri non ancora identificati, del sequestro di persona di uno studente 23enne, di origini calabresi, che il pomeriggio del 27.11.2013, fu aggredito in strada da un gruppo di persone sconosciute che lo caricarono di forza su un'autovettura, allontanandosi ad alta velocità dal luogo dell'aggressione.
La violenta scena, avvenuta in pieno giorno, a Roma, in una via del quartiere "Africano", fu notata da alcuni passanti che diedero l'allarme al numero di pronto intervento 112, facendo scattare le immediate ricerche da parte dei Carabinieri.
I primi accertamenti sulla vicenda consentirono di identificare il sequestrato in un giovane studente universitario, domiciliato poco distante dal luogo ove era avvenuta l'aggressione, incensurato ma figlio di uno dei principali esponenti del clan della 'ndrangheta calabrese "COLUCCIO". Le immediate indagini finalizzate a rintracciare il giovane sequestrato furono quindiassunte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di via in Selci, anche in considerazione della possibilità che la vicenda potesse essere maturata nell'ambito di uno scontro tra clan calabresi. Il clan "COLUCCIO" infatti, operante nella zona di Roccella Ionica (RC), è ritenuto una delle compagini calabresi più attive nella gestione del narcotraffico internazionale dal Sudamerica.
Alcune ore dopo, il giovane fu rilasciato dai sequestratori e, lungamente interrogato dai Carabinieri, fornì una versione palesemente reticente, senza spiegare i motivi alla base del suo sequestro, né fornire indicazioni utili all'identificazione dei suoi aggressori. Dalle testimonianze acquisite dai passanti che avevano assistito alla scena e dalle immagini riprese da alcune telecamere di sorveglianza presenti sul luogo del sequestro, emerge come l'azione fu attuata da un gruppo di almeno 5 persone giunte sul posto con due autovetture e appostatesi nei pressi dell'abitazione della vittima per prelevarlo con  violenza.
Nonostante la reticenza della vittima, i Carabinieri di via in Selci sono comunque riusciti a identificare uno dei rapitori che è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria. L'uomo è stato rintracciato e arrestato a Maropati, in provincia di Reggio Calabria, con la collaborazione dell'Arma locale e ora si trova recluso nel carcere di Palmi (RC).
Roma, 17 maggio 2014

 'NDRANGHETA: SEQUESTRÒ A ROMA FIGLIO BOSS CLAN COLUCCIO, ARRESTATO =  - I carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno arrestato S.A., 40enne di origini calabresi, con precedenti, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, per il reato di sequestro di persona. L'uomo è ritenuto responsabile, in concorso con altri non ancora identificati, del sequestro di uno studente 23enne di origini calabresi, figlio di uno dei principali esponenti del clan della 'ndrangheta Coluccio, attivo nella gestione del narcotraffico internazionale dal Sudamerica. Il giovane, il 27 novembre 2013, fu aggredito in strada da un gruppo di persone che lo caricarono di forza su un'auto, allontanandosi ad alta velocità dal luogo dell'aggressione. La scena, avvenuta in pieno giorno a Roma, in una via del quartiere Africano, fu notata da alcuni passanti che diedero l'allarme al 112, facendo scattare le ricerche da parte dei carabinieri. Alcune ore dopo, il giovane fu rilasciato dai sequestratori e, interrogato dai carabinieri, fornì una versione dei fatti senza spiegare i motivi alla base del suo sequestro nè fornire indicazioni utili all'identificazione dei suoi aggressori. Dalle testimonianze acquisite dai passanti che avevano assistito alla scena e dalle immagini riprese da alcune telecamere di sorveglianza presenti sul luogo del sequestro, emerse come l'azione fu attuata da un gruppo di almeno 5 persone giunte sul posto con due autovetture e appostatesi nei pressi dell'abitazione della vittima per prelevarlo con violenza. Nonostante la reticenza della vittima, i carabinieri di via in Selci sono comunque riusciti a identificare uno dei rapitori, che è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria. L'uomo è stato rintracciato e arrestato a Maropati, in provincia di Reggio Calabria, con la collaborazione dell'Arma locale e ora si trova recluso nel carcere di Palmi (Rc).

RAPIRONO A ROMA FIGLIO BOSS 'NDRANGHETA, UN ARRESTO Sulla vicenda ombra scontro fra clan per gestione traffico droga  - - Un uomo di quarant'anni è stato arrestato dai carabinieri per il sequestro lampo a Roma di uno studente calabrese ventitreenne, figlio di un boss della 'ndrangheta del clan Coluccio, che avvenne nel novembre scorso. Il giovane fu rilasciato qualche ora dopo. Dietro l'episodio, l'ombra di una lotta tra clan per la gestione dello spaccio di droga.
I carabinieri del Nucleo investigativo della Capitale hanno arrestato il quarantenne, anche lui di origini calabresi, con precedenti ma non per associazione mafiosa, eseguendo l'ordinanza di custodia cautelare in carcere. L'uomo avrebbe agito almeno con altri quattro complici, non ancora identificati. L'episodio del sequestro risale allo scorso 27 novembre, quando il giovane fu aggredito in strada in pieno giorno a Roma, nei pressi della sua abitazione nel quartiere Africano, da un gruppo di sconosciuti che lo caricarono di forza su un'auto allontanandosi. A dare l'allarme al 112 furono alcuni passanti che avevano notato la scena. Le indagini sono state condotte dal Nucleo investigativo di via in Selci, anche in considerazione della possibilità che la vicenda potesse essere maturata nell'ambito di uno scontro tra clan calabresi. Il clan 'Colucciò infatti, attivo nella zona di Roccella Ionica in provincia di Reggio Calabria, è ritenuto una delle compagini calabresi più attive nella gestione del narcotraffico internazionale dal Sudamerica. I carabinieri ascoltarono il giovane dopo il suo rilascio, e nonostante la reticenza della vittima, i carabinieri sono riusciti a identificare uno dei rapitori. L'uomo è stato rintracciato e arrestato a Maropati, in provincia di Reggio Calabria con la collaborazione dell'Arma locale ed è ora recluso nel carcere di Palmi.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

VILLABATE (PA): RUBANO CAVI ELETTRICI. CARABINIERI ARRESTANO DUE GIOVANI.

$
0
0

I Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso GRECO Salvatore nato a Palermo, classe 1989, ivi residente ed il minorenne  R. f. nato a Palermo, classe 1998, ivi residente.

I due sono stati sorpresi a rubare cavi elettrici dell'illuminazione pubblica in via Natta, zona artigianale.

A seguito della perquisizione, estesa anche alla Moto Ape Piaggio sprovvista di targa e copertura assicurativa, in uso al GRECO, venivano rinvenuti centocinquanta metri circa di cavi elettrici dal peso di centotrenta chili. Sia il veicolo che la refurtiva sono stati posti sotto sequestro.

Il  GRECO, il cui arresto è stato convalidato si trova attualmente sottoposto all'obbligo di firma sino alla successiva udienza che si terrà presso il Tribunale di Palermo mentre R. f. è stato condotto al C.P.A. di Palermo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per i minorenni.

Palermo, 17 maggio 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

LASCARI (PA) : SVENTATO IL FURTO DI UN AUTOCARRO. TRE GLI ARRESTATI DAI CARABINIERI.

$
0
0

Nell'ambito di un coordinato servizio di controllo del territorio finalizzato alla repressione di reati predatori, i Carabinieri della stazione di Lascari e dell' Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cefalù hanno tratto in arresto tre persone, tutte originarie della provincia di Catania, ritenute responsabili del reato di furto aggravato.

Verso le ore 05:00 del 16 maggio i Carabinieri della stazione, in transito per la strada provinciale 28, scorgono un'automobile accostata a ad un veicolo fuoristrada marca TOYOTA con tre individui intenti a conversare tra loro.

Alla vista dell'auto dei Carabinieri, il conducente del fuoristrada balzava fuori dal mezzo per salire a bordo dell'automobile unitamente agli altri due complici, con i quali si dava a precipitosa fuga, mentre il fuoristrada veniva abbandonato sulla careggiata ancora con i fari ed il motore accesi.

Prontamente i militari dell'Arma, che nel frattempo avevano allertato la Centrale Operativa affinchè inviasse in ausilio una pattuglia del radiomobile, intuivano che qualcosa di anomalo stava accadendo; per cui senza indugi inseguivano l'autovettura con i tre fuggitivi, che ad elevata velocità si immetteva sulla SS 113 per imboccare l'autostrada.

Nel tentativo di sottrarsi al controllo, i tre hanno cercato di seminare i Carabinieri, ma dopo un non breve inseguimento sono stati raggiunti e bloccati.

A seguito della perquisizione veicolare i Carabinieri hanno rinvenuto diversi arnesi atti allo scasso quali grimaldelli e cacciavite; posti poi sotto sequestro, mentre il fuoristrada è stato restituito al legittimo proprietario.

Pertanto i tre, Maggiore Marco, 34enne di Catania, M. m. 39enne e Zammataro Massimiliano, 29enne, entrambi di Scordia (Ct) sono stati tratti in arresto.

Al termine del giudizio per direttissima, l'arresto dei tre malviventi è stato convalidato ed è stata loro applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari presso le proprie rispettive dimore.

Palermo, 17 maggio 2014

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 17 maggio 2014

$
0
0

FURTI BANCOMAT CON ESPLOSIVO: 12 PROVVEDIMENTI CAUTELARI  - VENEZIA, 17 MAG - Sono 12 i provvedimenti di custodia cautelare eseguiti nelle prime ore di stamani dai carabinieri del Comando provinciale di Venezia nel quadro di un'operazione che ha sgominato una banda dedita a furti ai danni di bancomat con l'utilizzo di esplosivo, anche da cava. Alcuni degli indagati sono stati bloccati dopo che, secondo l'accusa, proprio nel corso della notte avevano compiuto un colpo in Toscana. I furti avvenivano attraverso l'inserimento nella fessura del bancomat di una scatola metallica contenente esplosivo che poi veniva fatto scoppiare. Ingenti i danni provocati ad ogni colpo. Le indagini dei carabinieri avevano preso avvio nel gennaio dello scorso anno e complessivamente sono 41 gli assalti a bancomat imputati alla banda. I militari dell'Arma si sono messi sulle tracce degli indagati anche sulla base di accertamenti che avevano stabilito che alcune persone già note alla forze dell'ordine nelle notti di alcuni furti avevano fatto uscite notturne prolungate da casa. Gli indagati, tutti italiani, sono residenti lungo la Riviera del Brenta e nel Lodigino

BRASILE 2014: PAULINHO TORNA AL CORINTHIANS PRIMA DEL MONDIALE = BRASILIANO SI ALLENERÀ IN VISTA DEL RADUNO DEI VERDEORO Rio de Janeiro, 17 mag. - Il centrocampista brasiliano Paulinho è tornato al suo ex club, il Corinthians, per mantenere la sua forma fisica in vista della Coppa del Mondo al via tra meno di un mese. Il 25enne giocatore del Tottenham si allenerà nella sede del club a San Paolo fino al raduno della nazionale brasiliana di Luiz Felipe Scolari a Rio de Janeiro il 26 maggio. «È un grande piacere allenarsi al Corinthians e ancora di più perchè mi sto preparando alla Coppa del Mondo», ha detto Paulinho. «Ho avuto la fortuna di avere uno dei momenti più felici della mia vita al Corinthians ed è bello per me esserci di nuovo». Paulinho ha giocato un ruolo chiave nel Corinthians con la vittoria nel 2012 della Coppa Libertadores e del Mondiale per Club. Lo scorso luglio è stato ceduto al Tottenham Hotspur per 17,5 milioni di sterline. Ha segnato sei gol in 30 presenze in campionato nella sua prima stagione nel club di Londra.

CORRUZIONE: GRASSO, LEGGE SEVERINO NON HA FUNZIONATO, ORA RISPOSTE SERIE = CON CANTONE NESSUNO SCONTRO, CI SIAMO CHIARITI Roma, 17 mag.  - La legge Severino non ha funzionato e per combattere la corruzione servono nuovi strumenti di legge, ma non c'è nessuno scontro con Raffaele Cantone. Lo dice il presidente del Senato Pietro Grasso, intervistato da La Stampa. «Nessuno scontro. Mi ha subito chiamato e ci siamo chiariti. Gli ho spiegato che la mia proposta ha più di un anno, e che nel corso deimesi sono stati annessi altri ddl anticorruzione, e il relatore, dopo la discussione in commissione, ha prodotto un testo unificato come base per gli emendamenti». «Gli scandali di questi giorni -aggiunge Grasso- sono solo gli ultimi di una serie. A vent'anni da Tangentopoli, non solo la corruzione non è finita, ma ha assunto forme nuove che richiedono nuovi strumenti di legge per essere combattute». Quanto alla legge Severino, «se fosse stata approvata nei termini in cui era stata proposta, non saremmo qui a parlarne. Invece, a colpi di emendamenti, si è finiti con l'indebolire figure di reati e strumenti che dovrebbero servire ai magistrati per indagare». «Il tema dell'Anticorruzione è ormai il più delicato nel rapporto tra cittadini elettori e forze politiche. Con quel che è accaduto e continua ad accadere, l'opinione pubblica si aspetta una risposta seria, non un altro compromesso al ribasso.Stavolta non possiamo davvero permetterci di sbagliare», conclude Grasso, che concorda con Cantone sui poteri dell'Autorità per combattere la corruzione: «per funzionare dovrebbe avere poteri ispettivi, di controllo, di sostituzione, di punto di riferimento e di raccolta delle informazioni, di coordinamento e impulso alle indagini».

SANITÀ: 20 ANNI ASSISTENZA DOMICILIARE AI MALATI HIV 12 storie tratte da 1000 pazienti seguiti dall'Amedeo di Savoia  - TORINO, 9 MAG - Vent'anni di assistenza domiciliare ai pazienti malati di Aids sono stati raccontati in un libro, «Con quali parole», presentato al Salone del libro. Operatori, medici e infermieri del Servizio di Assistenza Domiciliare Specialistica, afferente a Malattie Infettive e Tropicali I (Direttore Pietro Caramello), dell'Ospedale Amedeo di Savoia, hanno raccolto 12 storie rappresentative, una piccola selezioni dei 1000 casi seguiti tra il 1992 e il 2012. «Queste pagine scritte sono una lezione di umanità - scrive Don Ciotti nella prefazione - perchè viva testimonianza di un 'prendersi curà che non si esaurisce nella pratica professionale Questo libro è il racconto di questa umanità all'opera, delle meraviglie che possono accadere quando le persone s'incontrano, si conoscono e si riconoscono, costruiscono insieme rapporti di amicizia e prossimità». «Raccontare le nostre emozioni, immagini e memorie legate ai Pazienti - spiega la dottoressa Maura De Agostini, medico infettivologo, responsabile del Servizio di Assistenza Domiciliare Specialistica - ci è sembrato il miglior modo per coinvolgere operatori e malati».«Il Servizio che ha compiuto vent'anni nel 2012- aggiunge il direttore generale Asl To 2, Maurizio Dall'Acqua - è stato il primo del genere in Italia e all'inizio aveva soprattutto le caratteristiche dell'ospedalizzazione domiciliare, basata fondamentalmente sulle cure palliative. Nel tempo, per le modificazioni della storia naturale dell'infezione da HIV grazie all'introduzione della terapia antiretrovirale, il modello organizzativo si è evoluto in assistenza domiciliare specialistica».

INCIDENTI STRADALI: CAMBIA GOMMA IN A14, TRAVOLTA E UCCISA Camion su auto in corsia d'emergenza, altre due straniere ferite  - BOLOGNA, 17 MAG - Una straniera di 56 anni è rimasta uccisa, altre due sono rimaste ferite mentre stavano cambiando una gomma in corsia d'emergenza sull'A14 verso Rimini nel tratto tra Bologna Fiera e San Lazzaro. Secondo una prima ricostruzione, un camion per cause in via d'accertamento è finito addosso al gruppo e alla loro vettura. Una è morta sul colpo. Le due ferite, di 38 e 43 anni, la prima in gravi condizioni, sono ricoverate agli ospedali Maggiore e Sant'Orsola-Malpighi. Intervenuti 118 e Polstrada

BRASILE 2014: PRIMO GARA UFFICIALE ARENA CORINTHIANS, 900 UOMINI POLIZIA MILITARE = PREVISTI 40MILA SPETTATORI, 150 UOMINI NELLO STADIO INSIEME A GUARDIE PRIVATE San Paolo, 17 mag.   - Lo stadio Arena Corinthians di San Paolo ospita la prima partita ufficiale e le forze dell'ordine brasiliane si preparano ad un importante test sicurezza in vista dei Mondiali che prenderanno il via tra 26 giorni. «Quella fra Corinthians e Figueirense sarà una sfida propedeutica alla grande prima partita dei Mondiali fra Brasile e Croazia», ha evidenziato il capitano Sergio Marquez, portavoce della polizia militare. «La partita tra Corinthians e Figueirense è una gara preparatoria per il grande esordio del Mondiale di Brasile 2014», ha aggiunto Màrquez a radio «Estadao». Per la partita, valida per la quinta giornata del campionato brasiliano, è prevista un'affluenza allo stadio di circa 40mila spettatori. La polizia militare schiererà 900 dei suoi uomini. Ben 150 agenti saranno di guardia all'interno dello stadio, pronti ad intervenire esclusivamente in caso di disordini. A presidiare gli ingressi e l'area esterna dello stadio ci saranno anche guardie della sicurezza privata a cui gli organizzatori della partita hanno delegato parte della gestione dell'ordine pubblico. Sia nell'afflusso dei tifosi che all'interno dello stadio, le guardie della sicurezza privata saranno incaricati di mantenere l'ordine. I poliziotti agiranno solo in caso di gravi disordini o nel caso in cui le guardie private non riescano a rispondere adeguatamente al problema. «Durante le sei partite del Mondiale che si disputeranno nell'Arena Corinthians, la polizia militare sarà in modalità di 'risposta immediatà per intervenire», ha aggiunto il portavoce.

APPLE: SIGLA TREGUA CON GOOGLE NELLA LOTTA SUI BREVETTI = Los Angeles, 17 mag.  - È tregua tra Apple e Google nella lotta sui brevetti. I due giganti hanno infatti annunciato la decisione di voler fermare tutte le azioni legali in corso nella disputa del brevetto relativo al portatile Motorola Mobility di Google, secondo quanto riferisce Bloomberg. Apple e Google stanno quindi valutando le condizioni per un accordo per regolamentare il mercato mondiale degli smartphone.

 'NDRANGHETA: CONFISCATI BENI PER 2 MLN A COSCA LO GIUDICE Operazione Ps di Reggio, sigilli ad aziende commercio   - REGGIO CALABRIA, 17 MAG - La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha confiscato beni per due milioni di euro a Domenico Lo Giudice, 46 anni, ritenuto elemento dell'omonima cosca della 'ndrangheta. La confisca è stata disposta dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria. Lo Giudice è stato condannato per associazione di tipo mafioso ed intestazione fittizia di beni. La confisca ha interessato un'impresa nel settore del commercio all'ingrosso di alimentari e tabacchi.
La richiesta di confisca è stata avanzata dalla Dda di Reggio Calabria. Domenico Lo Giudice, proprietario dei beni confiscati, è fratello del collaboratore di giustizia Antonino. La confisca trae origine dalle indagini condotte dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e coordinate dalla Dda nei confronti di Lo Giudice che hanno consentito di accertare come lo stesso abbia costituito nel tempo attività commerciali, per lo più nel campo degli alimentari, funzionali agli interessi dell'omonima cosca, ricorrendo tra l'altro a prestanome. Domenico Lo Giudice era stato arrestato il 14 aprile 2012 dalla Squadra mobile di Reggio Calabria, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa per i reati di associazione di tipo mafioso ed intestazione fittizia di beni aggravata dal metodo mafioso. Per gli stessi reati lo stesso Lo Giudice è stato condannato a dieci anni di reclusione.

CANTONE: POTERI SPECIALI PER EXPO, DDL GRASSO SOLO LEGGE SPOT DELL'UTRI, OK A ESTRADIZIONE. SCAJOLA,INTERROGATORIO DI 7 ORE Il capo dell'Autorità anticorruzione Cantone chiede poteri speciali contro le tangenti Expo: non mi interessano «gite milanesi». E attacca il ddl Grasso: ennesima legge spot. Oggi interrogatorio di garanzia per Genovese. Ok all'estradizione di Dell'Utri. Scajola ascoltato 7 ore in carcere. Due poliziotti ai domiciliari per fuga di notizie a politici e funzionari. ---. VIA LIBERA ALLE PRIVATIZZAZIONI, POSTE E ENAV SUL MERCATO RENZI: NESSUNA MANOVRA CORRETTIVA. CAOS E FIDUCIA SU DL CASA Via libera alle privatizzazioni: Poste ed Enav saranno cedute rispettivamente al 40 ed al 49%. Dopo il dato sul calo del pil, Renzi esclude manovre correttive e parla di nuovi sgravi fiscali per pensionati e partite iva. Sul dl casa pasticcio della maggioranza alla Camera: per 3 volte manca il numero legale; il Governo pone la fiducia. Oggi a Roma corteo per i beni comuni. ---. UCCIDE NONNI E ZIA NEL VERCELLESE, SI COSTITUISCE 25ENNE ROMA: CADAVERE DONNA NUDA NEL TEVERE, È GIALLO Si è costituito in serata il 25enne che ieri ha ucciso gli anziani nonni e la zia 56enne nella loro villetta di Santhià, nel Vercellese. Il giovane si è presentato alla Polizia ferroviaria di Venezia in stato confusionale e con gli abiti ancora sporchi di sangue. A Roma giallo dopo il ritrovamento del cadavere di una donna senza vestiti nel Tevere. ---. GRILLO: VIVISEZIONE PER DUDÙ. POI RETTIFICA, MA È BUFERA RENZI: PIÙ FORTI DEI PAGLIACCI. BERLUSCONI: RESTO IN CAMPO Bufera su Grillo per la sua battuta contro Dudù: il cane di Berlusconi «deve essere affidato alla vivisezione». Poi corregge il tiro. L'Italia è più forte dei buffoni e dei pagliacci: è l'attacco di Renzi a Grillo in vista delle europee. Resto in campo anche con Fi sotto il 20%, assicura intanto Berlusconi. Spettro astensionismo: appello al voto da parte di Napolitano. ---. APPLE E GOOGLE SIGLANO TREGUA, BASTA RICORSI GIGANTI HITECH VERSO ACCORDO SU BREVETTI SMARTPHONE Apple e Google siglano una tregua clamorosa, sancendo per il momento la fine di tutti i ricorsi legali ancora pendenti e creando le condizioni per una collaborazione ed un accordo che regoli il mercato mondiale degli smartphone. Le cause miliardarie tra i due giganti dell'hi-tech sono state circa 200 dal 2010. ---. CALCIO, AGNELLI A CONTE: ALLA JUVE NESSUNO È INDISPENSABILE TENNIS: ROMA, ERRANI OGGI IN SEMIFINALE CONTRO LA JANKOVIC Alla Juventus nessuno è indispensabile: questa la posizione di Agnelli. Ma i giocatori vogliono che il tecnico resti: Conte è la Juve, afferma Tevez. Berlusconi apre invece a Seedorf: non escludiamo di continuare con lui se si trova un accordo. Il tennis: oggi Errani-Jankovic in semifinale a Roma. Il Motomondiale: stamani a Le Mans qualifiche del Gp di Francia.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Milano: Programma Expo in Città

$
0
0

EVENTI DI MUSICA, TEATRO E ARTE

Lunedì 19, mercoledì 21 e venerdì 23maggio – orario pausa pranzo
Break in jazz
Piazza dei Mercanti
Rassegna di concerti jazz all'apertoin nell'orario della pausa pranzo

Ingresso libero
www.associazionemusicaoggi.it

Da lunedì 19 a sabato 24maggio
AhUmJazz Festival
Quartiere Isola

Concerti, mostre, laboratori, presentazioni di libri ed attività per bambini.
Ingresso libero
www.ahumjazzfestival.com

Da giovedì 22 a domenica 25maggio
Leyendas del tango - Festival Internazionale di Tango e Cultura Argentina

Palazzina Liberty – Largo Marinai D'Italia
www.leyendastangofestival.com

Da venerdì 23 a domenica 25maggio
Festival Itinerante dei 100Violoncelli
CRTMilano - Teatro dell'arte, Triennale di Milano
Ingresso libero
www.crt.it

Dal 19 al 25maggio
Aperitivo per Expo – Settimana della scienza
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
Una settimana di spettacoli, laboratori aperti, proiezioni, mostre, conferenze e concerti sulla biodiversità delle piante coltivate, cibo, salute, cultura alimentare, produzione e consumo di alimenti.  
Ingresso libero
www.aperitivoperexpo.it

Fino al 1 giugno, dalle 20 alle 24
Pane e musiche
In giro per la città
Culture culinarie e tradizioni musicali s'incontrano nei ristoranti attraverso le associazioni delle comunità straniere milanesi per favorire il dialogo interculturale. 'Pane e Musiche' coinvolge tutta la città con i linguaggi universali della musica e del cibo, con menù a tema delle diverse cucine del mondo.
Ingresso libero

www.cittamondo.org

Martedì 20 maggio, dalle ore 18.30 alle 20
Sushi e non solo. Un film, un gioco e tante ricette dal mondo
Biblioteca Gallaratese, via Quarenghi 21
Una serata aperta a tutta la cittadinanza: un cortometraggio dal Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina di Milano, la presentazione del progetto di CoLOMBA sulla sovranità alimentare 'Seminiamo il futuro', un gioco sui cibi dal mondo.
Ingresso libero
www.coeweb.org

Domenica 25maggio, dalle 10 alle 18
Festa della musica in Cascina
CascinaMoiranino, via Cusago 201
Festa con concerti e merende in una delle più belle cascine di Milano ancora in piena attività agricola, situata nell'ambito delle Terre di Assiano (Baggio)
Ingresso libero

www.consorziodam.it

Fino al 31 maggio, dalle 10 alle 19
Superortopiù
Superstudio – Roof, via Tortona 27
Un orto urbano di 750mq, progettato da Michelangelo Pistoletto 'Città dell' arte' sopra al tetto del SuperstudioPiù, dedicata al tema "coltivare la città". In programma conferenze, workshops, mostre e concerti.
Ingresso libero
www.superortopiu.it

Fino a martedì 20maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

L'acqua di Leonardo, l'oro di Milano
Ex - Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16
La mostra 'L'acqua di Leonardo, l'oro di Milano' , grande festa alla ex-Fornace, desidera essere un momento collettivo di riconoscimento della nostra identità di cittadini delle 'terre d'acqua': festeggiare con arte, musica, danza, l'acqua della città di Milano e della sua pianura, e i suoi abitanti.
Ingresso libero
www.artememoria.it

Mercoledì 21 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30
Casa Boschi Di Stefano all'ora del tè - Cose, parole e musica. Dall'Archivio Baldessari alla Casa Museo
Via Giorgio Jan 15
Un incontro, una conferenza di storici dell'arte e un concerto per violino e pianoforte. In esposizione il servizio da tè dell'architetto e designer Baldessari, uno dei tesori del CASVA, Centro Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano.
Ingresso libero con prenotazione
www.touringclub.it
www.fondazioneboschidistefano.it

Venerdì 23maggio, dalle ore 21
Cucimondo
Corso Garibaldi 27 angolo via Giorgio Strehler 2
Una serata musicale con il Trio Minlan: canti, percussioni e danze africane per far rivivere il legame stretto tra l'universo sociale dei popoli dell'Africa centrale e la loro esperienza musicale. Letture di poesie e di testi
scritti da Henri Olama. L'evento è proposto da Psicologi per i Popoli nel Mondo all' interno del progetto a cura di CoLOMBA 'Seminiamo il futuro: nuovi saperi e nuovi apprendimenti sulla sovranità alimentare'
Ingresso libero
www.psicologinelmondo.org
www.onglombardia.org

Fino al 31maggio
Muovere le acque
Hall Expostudio, Via Cristina Belgioioso 70/26
In esposizione la mostra "Muovere le Acque"su 'acqua e verde' sul lavoro dell'architetto milanese Giulio Minoletti, con 9 istallazioni. Il giardino ospita un esempio di Hortus Conclusus e l'avvio di un orto terapeutico.
Ingresso libero con prenotazione
www.hallexpostudio.it

Fino al 16 giugno
AcquaVirtuosa

Da martedì a domenica, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.30
Acquario Civico, viale Gadio
L'acqua che scorre tra le nostre mani, nelle case, nelle industrie, nei campi agricoli non è da buttare. In mostra opere di Alessandro Busci, Luca Casonato, Rosalinda Celentano, Lucia Covi, Paolo Manazza,Mauro
Mariani, Lisa Mikelle Standbridge, Mario Washington e Ramona Zordini.
ww.acquariocivicomilano.eu
Ingresso libero

Domenica 25maggio
I cinque sensi di Milano: emozioni urbane di una città inattesa di Expo

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – via Giandomenico Romagnosi 3
Un laboratorio interdisciplinare condotto dall'artista visivo Alessandro Carboni per raccontare Milano che si prepara ad Expo attraverso mappature e narrazioni interdisciplinari che prevedono l'utilizzo del video, dell'audio, della fotografia e delle arti visive.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

INCONTRI

Venerdì 23maggio, ore 18
Sapori e saperi in biblioteca
Biblioteca Parco Sempione

Incontro pubblico su 'Come prevenire il cancro a tavola' per la presentazione del libro "Alimentare il benessere" con l'autore Franco Berrino.

Mercoledì 21maggio, dalle ore 18 alle 21

Vivaio Life
Museo del manifesto cinematografico - via Cristoforo Gluck 45
Protagonisti di Vivaio Life sono progetti e idee potenzialmente di rilevanza internazionale che vengono discusse, partecipate, condivise e arricchite nel corso di una presentazione a un pubblico di imprenditori, professionisti di diversi settori e più in generale a una platea interessata a dare il proprio
contributo per rendere Milano protagonista a livello internazionale.
Ingresso libero

Sabato 24maggio 2014, dalle ore 9 alle 14.30
Cibo e cervello - Neurogastronomia tra piaceri alimentari e disordini dietetici
CamMonza, viale Elvezia
Un crescente interesse nello studio dei rapporti tra comportamenti alimentari e meccanismi cerebrali ha permesso, in questi ultimi anni, di comprendere le motivazioni che sono alla base delle nostre scelte dietetiche. Perché preferiamo i cibi dolci a quelli amari? Cosa ci spinge ad assumere più calorie di quelle necessarie al nostro fabbisogno giornaliero, facendosi così inevitabilmente aumentare di peso? Per quale ragione talvolta sentiamo un compulsivo bisogno di mangiare oppure viceversa siamo indotti
a rifiutare di alimentarci?
Ingresso libero

Lunedì 19 maggio, ore 17.30
Presentazione percorsi ambientali
Casa dell'Energia e dell'Ambiente - Piazza Po 3
Presentazione dei percorsi didattici della Casa dell'Energia e dell'Ambiente che si svolgono nelle scuole di Milano e Provincia sui temi dell'educazione ambientale e al consumo intelligente di energia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.fondazioneaem.it

Lunedì 19 maggio, ore 17
Strategie Nutrizionali per Migliorare la Qualità della Vita
I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, piazza Edmondo Malan 2 - San Donato Milanese
Una conferenza per approfondire il tema dell'obesità. Un'occasione per parlare di nutrizione in un'ottica a 360°: dalla prevenzione alla cura delle patologie grazie ad un adeguata alimentazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.grupposandonato.it;
www.progetto-eat.it

Martedì 20 maggio, dalle ore 18 alle 19.30
Alla ricerca del cacao perduto
Università Cattolica del Sacro Cuore – Cripta Aula Magna, largo Gemelli 1
Incontro dedicato a cacao e cioccolato con un approccio multidisciplinare, in linea con le attività di ricerca che UCSC ExpoLAB ha condotto per la mostra del Cluster del Cacao commissionata da Expo 2015.
Ingresso libero con prenotazione
www.unicatt.it

Mercoledì 21maggio, dalle ore 14 alle 17
Scelte alimentari e stili di vita
Università Vita - Salute San Raffaele, via Olgettina 58
Il workshop propone di approfondire i molteplici modi in cui l'alimentazione influenza la nostra identità, in quanto individui irripetibili, in quanto parte di un gruppo, come la famiglia o gli amici, e infine in quanto consapevoli cittadini del mondo.
Ingresso libero
www.unisr.it

21maggio
L'origine delle materie prime alimentari: autosufficienza, dipendenza, trasformazione
Palazzo Reale - Sala conferenze, Piazza Duomo
Durante il convegno dedicato all'origine delle materie prime, verranno affrontate le problematiche del settore alimentare nella realtà italiana tra
autosufficienza, dipendenza e qualità della trasformazione. Partecipano
esponenti Coop che presenteranno il dossier scientifico, studiosi e
ricercatori del comitato scientifico Expo.
Ingresso libero
www.e-coop.it

Mercoledì 21maggio, dalle ore 18 alle 20
Abbiamo un bambino: nutrirlo bene, perché cresca sano
IRCCS IstitutoAuxologico Italiano - piazzale Brescia 20

Presentazione del libro 'Abbiamo un bambino' di Grazia Honegger Fresco, presidente Centro NascitaMontessori,  e di Tiziana Valpiana, fondatrice de 'Il Melograno' - Centri Informazione Maternità e Nascita, che offre risposte per uno sviluppo armonioso nel primo anno di vita. Le autrici ne parlano con il primario dell'Istituto Auxologico Italiano Alessandro Sartorio.
Ingresso libero
www.auxologico.it

Giovedì 22maggio, ore 9.30
Accesso all'energia moderna e sostenibile: progetti comuni di imprese, lavoratori e ONG
Casa dell'Energia e dell'Ambiente, Piazza Po 3
La collaborazione tra imprese e organizzazioni non governative in materia
di cooperazione allo sviluppo si realizza anche con progetti per estendere
l'accesso all'energia moderna e sostenibile a popolazioni finora prive.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
www.fondazioneaem.it

Sabato 24maggio
Coltivando – Pasta Madre Day - Anteprima
Coltivando -via Giuseppe Candiani 72
Una giornata dedicata alla scoperta ed allo scambio della Pasta Madre:
come si usa e cosa si può cucinare. Alle ore 13, pranzo conviviale: porta il tuo
piatto preferito e condividilo con gli altri. Nel pomeriggio verranno
organizzate visite guidate all'orto dove verrà raccontato il progetto.
Ingresso libero
www.coltivando.polimi.it

Domenica 25maggio, dalle ore 15 alle 17
i.lab alimentazione
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – via SanVittore 21
Che cosa sono le Nanotecnologie? Quali sono le potenzialità? Secondo molti ricercatori, le nanotecnologie sono la prossima rivoluzione tecnologica, al pari di internet ed elettricità. Esploriamo quanto è piccolo un nanometro, cosa succede alla materia a quelle dimensioni e vediamo alcuni prodotti già presenti sul mercato. Discutiamo con i ricercatori di Uni-Mi, Dipartimento di Fisica e CIMaINA, le applicazioni delle Nanotecnologie in campo alimentare.  
Attività inclusa nel costo del biglietto di ingresso al museo
www.museoscienza.org

BAMBINI

Martedì 20 maggio 2014, ore 16.30
Favole in cassetta
Biblioteca Chiesa Rossa,via Domenico Savio 3
Mercoledì 21maggio 2014, ore 16.30
Favole di gusto
Mercato agricolo,via Zumbini
Laboratori sul cibo nei quali i bambini possono fare esperienza del loro rapporto con il cibo attraverso i sensi e le favole.  
Ingresso libero
www.onglombardia.orgwww.ciai.it

Sabato 24maggio, ore 16.30
Storie muccate
Fattoria Didattica del parco ex Trotter, via Padova 69
Un ironico spettacolo interattivo sul latte e sulle mucche. La compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba presenta agli spettatori (dai 3 anni) una favola moderna per parlare di un alimento antichissimo e da sempre legato al mondo dell'infanzia; il latte è elemento simbolico e nutrimento concreto, cuore di tradizioni secolari.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.dittagiocofiaba.com

Sabato 24maggio, dalle ore 11 alle 19
La favola è servita
Giardini Pubblici Indro Montanelli,via Palestro
Evento conclusivo della settimana dell' Educazione alla Cittadinanza Mondiale organizzata dalle Ong di CoLOMBA(Cooperazione LOMBArdia) nell'ambito del progetto 'Seminiamo il futuro: nuovi saperi e nuovi apprendimenti per la Sovranità Alimentare'. Passeggiando nel parco si troverà una postazione con tavoli, dedicati ciascuno ad un Paese. I visitatori che parteciperanno a semplici attività e risponderanno a semplici domande correttamente, riceveranno un indizio per comporre una nuova
favola sul tema.
Ingresso libero
www.omglombardia.org


Giovedì 22maggio, ore 9.30
Fino a domenica 25maggio, dalle ore 14 alle 19
Rugby nei Parchi
Parco Lambro e Civica Arena
La manifestazione sportiva promuove lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini. Organizza l'associazione Rugby Grande Milano.  
Ingresso libero
www.federugby.it


MERCATI AGRICOLI E ATTIVITA' IN CASCINA

Sabato 24 maggio, dalle ore 9 alle 18
Agricultura in serra

Serra Lorenzini - via Dei Missaglia/via De Andrè
In una suggestiva cornice naturale tra fiori e piante, le associazioni Centro Culturale Conca Fallata, il Consorzio Sir e Ageha Onlus organizzano insieme ad agricoltori e produttori il mercatino agricolo, il mercatino delle
associazioni oltre a diverse iniziative culturali per una sana alimentazione e incontri sulla valorizzazione dell'agricoltura.
Ingresso libero
www.serralorenzini.it

24 maggio, dalle ore 9 alle 17
Il Verziere Bio

Via Gaetano de Castillia 26
Unica iniziativa dedicata alla vendita e alla promozione dell'agricoltura e del prodotto biologico. Nel corso delle giornate di mercato sono presenti laboratori per bambini mentre durante il mese sono presenti iniziative per creare l'orto sul balcone e corsi di agricoltura biologica.
Ingresso libero
www.aiablombardia.it

Mercoledì 21maggio, dalle ore 15 alle 19.30
Il mercato dei Legami

La Cordata, via Zumbini 6
Ogni mercoledì pomeriggio al Mercato Agricolo de La Cordata si trovano prodotti di imprese agricole di qualità che valorizzano le economie locali. Un appuntamento fisso per i cittadini che nell'incontro con i produttori agricoli riscoprono il gusto della campagna e delle tradizioni, rinsaldando i legami sociali di comunità e il rapporto tra consumatori consapevoli e produttori locali.
Ingresso libero
www.lacordata.it

Giovedì 22 maggio, dalle 15 alle 19.30
Il mercato in giardino

La Cordata, via San Vittore 49
Bancarelle con formaggi e salumi, ortaggi e frutta di stagione, vini e olio di alta qualità, uova, pane e pasta insieme a creazioni in tessuto, vestiti, abiti, accessori, gioielli e piccoli arredi, lampade d'arte e candele, borse
e altre proposte di prodotti delle case di reclusione milanesi.
Ingresso libero
www.lacordata.it

Sabato 24maggio, dalle ore 10 alle 18
Popogusto
Società Umanitaria, via San Barnaba 48
Radio Popolare organizza questo mercato di prodotti enogastronomici di qualità per diffondere una nuova cultura alimentare, scoprendo la differenza tra prodotto tipico artigianale e prodotto tipico 'industriale', per tutelare il nostro territorio e le sue risorse, valorizzare il patrimonio enogastronomico che tutto il mondo ci invidia. Frutta e ortaggi autoctoni in via d'estinzione, salumi e formaggi, pane , dolci, olio, vino. È presente anche lo 'street food restaurant' per pranzare all'aperto con gli amici.  
Ingresso libero
www.radiopopolare.it

Sabato 24maggio, dalle ore 11 alle 16.30
Tutti a Tavola a Milano!
8 Mercati Comunali coperti: piazza Wagner  4, piazzale Prealpi 1, piazzale Lagosta 7,  via Rombon 34, piazzale Fusina 3, largo Guerrieri Gonzaga 1, piazzale Ferrara 2, via Lelio Basso 8
Noti chef preparano piatti tradizionali contaminati dal cibo di strada con prodotti di stagione presenti nel mercato e accompagnano i cittadino a fare un giro per il mercato per mostrare le potenzialità di alimenti spesso trascurati, di qualità ed economici.

Da mercoledì 21 a sabato 24 maggio
Mercato Campagna Amica

Il Mercato di vendita diretta di prodotti agricoli presso le scuole si propone di
promuovere l'incontro tra didattica e agricoltura grazie all'incontro tra
le imprese agricole e il mondo scolastico. L'obiettivo è quello di diffondere la
filiera corta italiana, cioè il rapporto diretto tra produttore e consumatore sia
sui luoghi di produzione che nelle zone urbane, sostenere le produzioni e gli
aspetti ambientali collegati alla distribuzione dei prodotti, attraverso
la riduzione dei percorsi tra luoghi di produzione e di consumo
promuove la diversificazione delle imprese agricole.
Giovedì 21 e sabato 24 maggio
Via Ripamonti 35
Giovedì 22 maggio
Via Livigno c/o Parco Nicolò Savarino
Venerdì 23 maggio , dalle ore 7.30 alle 13.30
Via Carlo Dolci 5, Istituto comprensivo Luigi Cadorna
Mercoledì 21maggio, dalle ore 7.30 alle 13.30
Via Trilussa angolo via Traversi
Sabato 24 maggio, dalle ore 14 alle 18
Via della Chiesa Rossa 195
Ingresso libero
www.campagnamica.it


Domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle 18
Cascine a Km 0
Cascina Caldera, Cascina Gaggioli e Cascina Moiranino

Le iniziative delle Cascine a Km0 vogliono essere un punto di riferimento per la città di Milano, offrendo ai cittadini la possibilità di trascorrere momenti in piena libertà dove riscoprire la vita in cascina, visitando gli animali della fattoria ed acquistare direttamente dagli agricoltori del Consorzio
Distretto Agricolo Milanese
Ingresso libero
www.consorziodam.it

Domenica 25maggio, dalle ore 15 alle 17.30
Famiglie in fattoria
Cascina Battivacco, via Barona 111- via Bardolino 4
Una domenica pomeriggio di incontri e attività per bambini e genitori.
Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria
www.cascinabattivacco.it

PASSEGGIATE

Sabato 24maggio, dalle ore 21 alle 23.30
La Lusiroeula del Parco delle Cave

Via Cancano/Milesi – angolo via Delle Forze Armate – Ingresso Parco delle Cave
Tradizionale passeggiata notturna nel Parco delle Cave alla riscoperta delle lucciole nell'ambiente naturale. Un salutare tuffo negli angoli agresti che Milano può ancora offrire ai suoi distratti e frettolosi abitanti.
Ingresso libero
www.cascinalinterno.it

Sabato 24maggio, ore 11.30
Il Duomo, il centro storico, il cibo. Dalla storia a Expo
Duomo – davanti alla Porta bronzea di destra, piazza del Duomo
Il Comitato MI'Mpegno propone un percorso nella vita quotidiana del passato, attraverso immagini e simboli della Cattedrale di Milano.
Percorso a piedi di un'ora e mezza per scoprire Milano attraverso piazza San Fedele, Duomo, piazza Delle Erbe e l'Università Statale.
Ingresso libero
www.mimpegno.com

Da mercoledì 21 a sabato 24 maggio
Gite del gusto
Luoghi vari

Le 'Gite del gusto' accompagnano i visitatori presso produttori di eccellenza
del settore agroalimentare della nostra regione. La gita prevede la visita all'azienda agroalimentare, con approfondimenti sulle filiere dei prodotti e l'origine delle materie prime, le tecniche agricole e di trasformazione.
La partenza con pullman dalla stazione Centrale è prevista alle 7 del mattino con rientro nel primo pomeriggio.
Mercoledì 21maggio
Gite del gusto – altissima gastronomia da Roscio

partenza in pullman alle ore 7 dalla Stazione Centrale Via Ugo La Malfa 5 -Vidigulfo (Pv)
Giovedì 22 maggio
Gite del gusto – Dolci libertà visita nel laboratorio del cioccolato

nel carcere di Busto Arsizio
partenza in pullman alle ore 7 dalla Stazione Centrale di Milano
Via Cassano Magnago 102 - BustoArsizio (Va)
Sabato 24 maggio
Gite del gusto – cantina e vigneti in Franciacorta
Società agricola Catturich Ducco
via degli Eroi, 70 - Passirano - frazione Camignone (BS) Franciacorta

 
SPORT

Sabato 24  e domenica 25maggio
VIACOLMARMO! 2014
Vogata dal Lago Maggiore a Milano

Darsena di Porta Ticinese, Ponte dello scodellino, Alzaia Naviglio Grande
Una nuova avventura attraverso  l'itinerario classico dall'Ossola e da Locarno sino a Milano per ritrovare il piacere del contatto con la natura e riscoprire i percorsi commerciali che fino alla fine del 1800 hanno intersecato il nostro territorio collegando le città della pianura e le fertili campagne.
www.longalago.it


Sabato 24maggio, dalle ore 15 alle 18,30;
Domenica 25maggio, dalle ore 7 alle 14
AvonRunning2014
Piazza Castello
Due gare podistiche rivolte esclusivamente alle donne e l'allestimento di un villaggio sportivo con fruizione gratuita da parte del pubblico in Piazza del Cannone, luogo anche di arrivo della corsa. Entrambe le gare partiranno da Piazza Castello e si snoderanno all'interno delle principali vie della città.
Partecipazione a pagamento
www.avonrunning.it

Giovedì 22 maggio, dalle ore 18 alle 20.30
Sfiziosi assaggi di accessibilità
Casa dei diritti, via DeAmicis 10
Un aperitivo che anticipa grandi temi ed esperienze per un 'Expo 2015 aperto, inclusivo e accessibile'. Un antipasto del convegno e dei laboratori di giugno dedicati all'Esposizione Universale e ai grandi temi dell'accessibilità e delle possibilità occupazionali per i disabili sensoriali.
Ingresso libero
www.fondazionetriulza.org
www.consorziosocialelight.it

Da mercoledì 21 a sabato 24 maggio
Gite del gusto
Luoghi vari

Le 'Gite del gusto' accompagnano i visitatori presso produttori di eccellenza
del settore agroalimentare della nostra regione. La gita prevede la visita all'azienda agroalimentare, con approfondimenti sulle filiere dei prodotti e l'origine delle materie prime, le tecniche agricole e di trasformazione.
La partenza con pullman dalla stazione Centrale è prevista alle 7 del mattino con rientro nel primo pomeriggio.
Mercoledì 21maggio
Gite del gusto – altissima gastronomia da Roscio

partenza in pullman alle ore 7 dalla Stazione Centrale Via Ugo La Malfa 5 -Vidigulfo (Pv)
Giovedì 22 maggio
Gite del gusto – Dolci libertà visita nel laboratorio del cioccolato

nel carcere di Busto Arsizio
partenza in pullman alle ore 7 dalla Stazione Centrale di Milano
Via Cassano Magnago 102 - BustoArsizio (Va)
Sabato 24 maggio
Gite del gusto – cantina e vigneti in Franciacorta
Società agricola Catturich Ducco
via degli Eroi, 70 - Passirano - frazione Camignone (BS) Franciacorta


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live