Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Calcio giovanile Figc provinciale-rc, La Virtus Saline 'sbanca' il rettangolo del Borgo Grecanico (0-7 e vola in finale

0
0

Calcio giovanile Figc, categoria 'Giovanissimi', semifinale zonale Jonica bassa,15 maggio 2014. Il derby del Basso Jonico, va alla squadra di mister Gianni Verduci, che ha saputo conquistarlo sul campo, in virtù di una maggiore freschezza atletica, di un modulo tattico vincente e dell'agonismo giusto. Ma il bottino poteva essere più pingue se gli avanti fossero meno impetuosi sotto porta. Il risultato, non è stato mai messo in discussione. Una partita giocata a viso aperto, nonostante la netta superiorità tecnica degli ospiti del presidente Claudio Familiari e del parigrado Mimmo Tripodi. Alla fine del sudato match i campioncini si sono abbracciati ed hanno consumato una "spasata" di dolcetti con spumante, offerti dalla squadra sconfitta

 

VIRTUS SALINE TRAVOLGENTE, BORGO GRECANICO, SOMMERSO DA UNA VALANGA DI PALLONI

La matricola di lusso ha fatto il massimo. Al suo esordio sul proscenio, ha vinto il campionato zonale. Segno che i tecnici Demetrio Romeo, Cormaci, Nastasi e Scopelliti abbiano svolto un grande lavoro. Ma soprattutto gli emissari dell'Udinese Academy, con cui è gemellato. Nonostante l'inferiorità tecnica, i Laurentini, si sono lanciati nella mischia alla ricerca del goal, oggetto del desiderio. Purtroppo l'imprecisione nelle conclusioni a rete, e la sterilità offensiva, non ha favorito la squadra di "Valery Lobanovsky", alias Demetrio Romeo. Ottimo l'arbitraggio del signor Gianluca Raffa di Reggio Calabria. In zona il professor Nino Chilà, esponente della Lega Calcio-FIGC

Domenico Salvatore

MELITO PORTO SALVO (RC)-Si è visto mai che la squadra sconfitta offra bocconcini, mignon, cannoli e viennesi ed un paio di bottiglie di spumante, alla squadra avversaria, se non rivale? Questo è lo stile, inconfondibile ed inimitabile del presidente del Borgo Grecanico, Giovanni Villari. Un 'signore' dei campi di gioco. Un dirigente, attento, vigile, competente e professionale, che tutte le società vorrebbero avere. Stimato e benvoluto. Ma già nella Vallata Bagaladi San Lorenzo, dove esercitò le funzioni di co-presidente, a fianco di Giovanni Maesano ed in ultimo di Giuseppe Maesano, che dopo la fusione (e la confusione) con la Melitese, giocò addirittura in serie D, fu apprezzato in tutta la Calabria ed anche oltre. Un pennacchio che è costato davvero caro, alla società rossoverde.  La cancellazione con un colpo di spugna, di due gloriose e blasonate società. Villari aveva messo in vetrina le sue qualità. Unanimemente riconosciute. Tanto che la Lega FIGC, lo premiò con un riconoscimento a livello nazionale e successivamente lo inserì in una Commissione. Il massimo dirigente grecanico ha fatto i complimenti al Saline ed un "Good luck"per il prosieguo. Ma anche ai suoi ragazzi, che alla prima uscita se non esordio, si sono laureati campioni zonali. Acquisendo così, sul campo, il diritto sacrosanto ed inviolabile di sfidare i 'cugini' del Saline. Una società anch'essa blasonata, che ha pure vinto qualcosa a livello nazionale. Da anni la dirige con impareggiabile maestrìa, Claudio Familiari, eroe di tante battaglie nel 'suo' splendido e storico Saline. Ma il tempo passa per tutti e non si vive di soli allori. Nel settore giovanile, il Saline è una delle regine. Una squadra di rango. Questo è certo.

 

I risultati raggiunti, di cui abbiamo dato cenno, proprio su queste colonne, digitare per vedere e per credere, parlano chiaro, forte e tondo. Non è per caso che arrivino questi successi. I campioni del Saline sono allenati da un trainer giovane, dinamico, competente e professionale. Comunque, una vecchia volpe dei campi di gioco. Di coppe e medaglie, trofei e riconoscimenti ne ha avuti diversi e svariati. Le famiglie della cittadina sono contente e soddisfatte. E continuano ad affidare con stima fiducia e speranza i loro figli, ad una società seria, che ama la legalità e la trasparenza. Consapevoli della certezza, che i loro pupilli, possano continuare ad esercitare il rispetto delle regole, in un ambiente sano, dove il dialogo, il confronto delle idee e la dialettica, non sono un optional, ma una consuetudine. Lo sportivo Demetrio Romeo, trainer di casa, non si nasconde dietro il dito:"Chi mi conosce sa che dica sempre la verità, anche se a volte dolorosa. Sono più forti di noi. Bisogna ammetterlo. Hanno meritato di vincere e di stravincere. Complimenti al Saline ed i suoi tecnici e dirigenti. Hanno svolto un grande lavoro. Gli auguro di cuore, ogni bene". Questo è "Limitri", popolarmente noto come "Valery Lobanowsky"…" Valerij Vasyl'ovyč Lobanovs'kyj (in ucraino: Валерій Васильович Лобановський[?], in russo: Валерий Васильевич Лобановский; Kiev, 6 gennaio 1939 – Zaporižžja, 13 maggio 2002) è stato un calciatore e allenatore di calcio sovietico, dal 1991 ucraino.Fu prima giocatore e poi commissario tecnico della Nazionale sovietica.

 

Iniziò ad allenare al Dnipro Dnipropetrovsk nel 1972. In seguito guidò in più riprese la Dinamo Kiev, oltre alla Nazionale ucraina e alla Nazionale sovietica, di cui fu CT ai Mondiali 1986 e 1990 e agli Europei 1988, competizione in cui fu finalista perdente.Carriera. Giocatore. Club. mCominciò come brillante calciatore nel 1955 nella Dinamo Kiev, società nella quale ha sempre vissuto professionalmente e che ha portato ai vertici del calcio europeo.Allenatore. Club. Dopo un'esperienza quadriennale come allenatore del Dnipro Dnipropetrovsk, fonte Wikipedia,nel 1975 fu nominato allenatore della Dinamo Kiev, che allora divenne la prima squadra dell'Unione Sovietica a vincere un trofeo europeo dopo aver sconfitto gli ungheresi del Ferencvaros nella finale della Coppa delle Coppe. Rimase sulla panchina del club di Kiev sino al 1990.Dal 1990 al 1993 fu il commissario tecnico degli Emirati Arabi Uniti, mentre dal 1994 al 1996 allenò il Kuwait. Tornato alla Dinamo Kiev nel gennaio 1997, vi restò sino al 2002, anno della sua morte.Morì il 13 maggio 2002 colpito da un Ictus, destando grande cordoglio. Nella finale di Champions League 2002, disputatasi pochi giorni dopo, venne osservato un minuto di silenzio in suo onore. Nello stesso anno Lobanovski fu insignito del titolo di Eroe d'Ucraina, la più alta onorificenza della nazione.

 

Anche lo stadio della Dinamo Kiev è stato nominato Stadio Lobanovski in suo onore. Nel 2003 Ševčenko, dopo aver vinto la UEFA Champions League con il Milan, volò a Kiev per omaggiare il suo maestro Lobanovski deponendo sulla sua tomba la propria medaglia.Oltre che per i numerosi successi Lobanovski rimane celebre per il suo approccio scientifico e ferreo alla professione. Portò al Pallone d'oro Oleg Blochin e Igor Belanov. Anche Andrij Ševčenko, vincitore del Pallone d'oro 2004, fu allenato da Lobanovskij nella prima parte della sua carriera.Lo Stadio Dinamo Lobanovski di Kiev porta oggi il suo nome.". Ma i dirigenti ed i tecnici del Saline, rispettano la dignità dell'avversario, chiunque esso sia. Maggiormente i "cugini" del Tuccio, se non dell'Agrifa. I loro commenti a fine gara sono moderati e soft. Parlare della gara a questo punto, sic stantibus rebus, diventa… facile. Ovvero, difficilissimo. Bisognerà pur dire che di regola, chi abbia un centrocampo agile e snello e per dirla tutta efficiente e funzionale, alla fin fine la spunti. Non ci sono stati tatticismi, tipici dei derbies, provocazioni, guerra di nervi, dichiarazioni alla stampa, moine e smancerie. La gara è stata giocata a viso aperto. Come oramai capita di vedere soltanto in questo tipo di campionati. Partenza sprint del Saline che in una mezz'oretta, 'liquida' la pratica e blinda il risultato. Eroe del giorno il bomber Malacrinò, che ha calato un poker d'assi vincente e d'autore.

 

Il Borgo Grecanico, non poteva fare la partita, visto il divario dei valori in campo. Ha balbettato qualcosa. C'ha messo nella partita perfino più grinta di quanto Emilio Salgari abbia instillato in Yanez de Gomera. Ha provato a gonfiare i muscoli ed a digrignare i denti, ma non era il fantasma del Louvre e di sicuro, non aveva i denti aguzzi di Zanna Bianca; ha schierato una difesa come al solito impostata su: Hannouit, Mafrici, Cleter, Ramingo, Zerbi, Manganaro. Lasciando il compito di rendersi pericolosi e di pungere ai vari: Iamonte, Tripodi, Caserta, Custoza, Principato. E poi anche: Borrello, Squillaci, Falcone, Iachino, Larnè, Squillaci, Gurnari. La Virtus Saline, si difendeva, termine anacronistico, con un pacchetto arretrato, oramai collaudato: Rosaniti, Iannò, Benedetto Samuele, Zampaglione, Benedetto Vincenzo, Mallimaci. Nessun problema per l'incolumità della cotenna. Se non qualche scaramuccia alla camomilla, un tiro sbilenco, una "telefonata", peraltro ben sedata sulla trequarti.  In avanti, Palumbo, Fallara, Verduci, Malacrinò e Tripodi, ben disposti sulla scacchiera e messi in fila dal 'Pifferaio magico", hanno combinato sfracelli. Sebbene i vari Foti Leo, Foti Carmelo, Sclapari, Maciol e Foti Alberto, non siano rimasti con le mani in mano. La goleada è vistosa, ma, ci può stare. Il Borgo Grecanico, ha pagato lo scotto del noviziato.

 

Un rodaggio necessario per diventare domani, una squadra di peso e di statura. Si direbbe, una tappa obbligata. Tutto qui. Non è il caso di strapparsi i capelli, né di lacerarsi le vesti. Il suo premio comunque l'ha conquistato. Al  primo anno è arrivata a vincere il suo girone. Un collettivo di tutto rispetto, in cui s'incastonano belle individualità, apprezzate a livello nazionale. Troppa grazia Sant'Antonio. Un tesoro di Alì Babà che Gianni Villari & company si tengono ben stretto. I ragazzi della Via Paal stanno crescendo in fretta. Un bel quadretto. Uno, perde e non s'arrabbia. Anzi fa i complimenti all'avversario. L'altro l'abbraccia, sorride e gli fa gli auguri. Di sicuro, non sono …Peppone e don Camillo… "Peppone: Mi dia quella lampada! Don Camillo: Beh, compagno comandi come un padrone capitalista, guarda che ti denuncio alla cellula veh. Peppone: Se fossi il suo padrone lei peserebbe venti chili di meno! Don Camillo: Ah sfido, non mangerei che correnti d'aria! Peppone: No, la farei lavorare, lei non lavora che con la bocca: oremus, vobiscum... non si fa certo venire il mal di reni lei, eh? Don Camillo: Mo stai zitto, ma tu non ti fai certo venire il mal di testa veh, buono a niente! ".

 

I così detti "grandi", se non adulti, guardano confusi, quella scena che contrasta con quelle della violenza negli stadi; che stride con i comportamenti facinorosi, brutali ed aggressivi; prima di entrare sul prato per abbracciare i vincitori, divorare di baci i figli, schioccare un buffetto, battere un cinque, ammiccare, strusciare. Insegnano ed imparano…Docendo discimus… Sull'erba artificiale del "Saverio Spinella", c'è anche un personaggio di peso e statura, Antonio Cormaci ex portiere della Gioventù Melitese dell'avvocato Antonio Neri. Allenatore di spessore, grande amante della psicologìa applicata, senza scomodare Sigmund Freud. Lo si trova spesso nei panni del "Grillo parlante"…"Vi dirò dunque, ragazzi, che mentre il povero Geppetto era condotto senza sua colpa in prigione, quel monello di Pinocchio, rimasto libero dalle grinfie del carabiniere, se la dava a gambe giú attraverso ai campi, per far piú presto a tornarsene a casa; e nella gran furia del correre saltava greppi altissimi, siepi di pruni e fossi pieni d'acqua, tale e quale come avrebbe potuto fare un capretto o un leprottino inseguito dai cacciatori.Giunto dinanzi a casa, trovò l'uscio di strada socchiuso. Lo spinse, entrò dentro, e appena ebbe messo tanto di paletto, si gettò a sedere per terra, lasciando andare un gran sospirone di contentezza.Ma quella contentezza durò poco, perché sentí nella stanza qualcuno che fece:

— Crí-crí-crí!

— Chi è che mi chiama? — disse Pinocchio tutto impaurito.

— Sono io! —Pinocchio si voltò, e vide un grosso grillo che saliva lentamente su su per il muro.

— Dimmi, Grillo, e tu chi sei?

— Io sono il Grillo-parlante, e abito in questa stanza da piú di cent'anni.

— Oggi però questa stanza è mia — disse il burattino — e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarti indietro.

— Io non me ne anderò di qui, — rispose il Grillo — se prima non ti avrò detto una gran verità.

— Dimmela e spicciati. 

— Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori, e che abbandonano capricciosamente la casa paterna. Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente.

— Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all'alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola, e per amore o per forza mi toccherà a studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia, e mi diverto piú a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido.

— Povero grullerello! Ma non sai che, facendo cosí, diventerai da grande un bellissimo somaro, e che tutti si piglieranno gioco di te?

— Chetati, Grillaccio del mal'augurio! — gridò Pinocchio. 

Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce: 

— E se non ti garba di andare a scuola, perché non impari almeno un mestiere, tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?

— Vuoi che te lo dica? — replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. — Fra i mestieri del mondo non ce n'è che uno solo che veramente mi vada a genio.

— E questo mestiere sarebbe?

— Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo.

— Per tua regola — disse il Grillo-parlante con la sua solita calma — tutti quelli che fanno codesto mestiere, finiscono quasi sempre allo spedale o in prigione.

— Bada, Grillaccio del mal'augurio!... se mi monta la bizza, guai a te!...

— Povero Pinocchio! mi fai proprio compassione!...

— Perché ti faccio compassione?

— Perché sei un burattino e, quel che è peggio, perché hai la testa di legno. —…". Un giorno la Cenerentola Borgo Grecanico, diventerà principessa ed imparerà ad ascoltare di più e meglio i consigli dei Sette Nani. Grimilde, la strega di Biancaneve, non riuscirà ad avvelenare le mele. La squadra di Gianni Villari, Correrà velocemente senza calzare gli 'stivali delle sette leghe'; e più rapidamente del Gatto fiabesco. Cappuccetto Rosso diventato adulto, non avrà più paura del lupo cattivo. Il Brutto Anatroccolo diventerà cigno reale. Come disse Eduardo De Filippo:" Ha da passà 'a nuttata".

 

Ma non è mai facile insegnare agli allievi come sbollire, smaltire la sbornia della sconfitta. Cormaci non ha mai risposto come Rhett Butler a Rossella O'Hara in "Via col vento"…'Francamente me ne infischio'. Semmai, con la meno gettonata, benchè celeberrima risposta di Vivien Leigh, a Clark Gable:" Dopotutto, domani è un altro giorno!". A bordo campo compiaciuto e soddisfatto l'inviato speciale della Figc-Lega Calcio, professore Nino Chilà, stringeva mani a distesa e prendeva nota, della correttezza e sportività di tutti, ma anche del popolo melitoto. Una bella paginetta deamicissiana. 


Domenico Salvatore

 

******************

Il tabellino di Dosa

 

Borgo Grecanico: Hannouit 6, Mafrici 6, Cleter 6, Ramingo 6, Zerbi 6, Manganaro 6, Iamonte 6, Tripodi 6, Caserta 6, Custoza 6, Principato 6

In panchina, Nucera

Sostituzioni, Borrello, Squillaci, Falcone, Iachino, Larnè, Squillaci, Gurnari

Allenatore, Demetrio Romeo, 7

Presidente, Gianni Villari, 10

Virtus Saline: Rosaniti 7, Iannò 8, Benedetto Samuele 8, Zampaglione 8, Benedetto Vincenzo 8, Mallimaci 9, Palumbo 8, Fallara 8, Verduci 9, Malacrinò 10, Tripodi 9

In panchina, Provazza

Sostituzioni, Foti Leo, Foti Carmelo, Sclapari, Maciol, Foti Alberto

Allenatore, Giovanni Verduci, 10

Presidente, Claudio Familiari e Domenico Tripodi, 10

Marcatori)°, 9°, 24°, 35° p.t. 26° s.t.Malacrinò, 10° s.t. Mallimaci, 22° s.t. Tripodi, 30° s.t. Verduci

Arbitro, Gianluca Raffa di Reggio Calabria, 9

Note, angoli 2-4, punizioni 12-15, rimesse laterali 13

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

SalTo “vincente” del liceo da Vinci grazie a Twitteratura

0
0

Il virtuale che diventa reale: la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Reggio Calabria al Salone del Libro di Torino è stata l'occasione per incontrare, dopo mesi di interazioni su Twitter, le persone che hanno animato gli account dei personaggi dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. La scuola è stata infatti uno dei venti istituti italiani (l'unico in Calabria) ad aderire al progetto #twsposi, promosso da Fondazione Cesare Pavese e www.twletteratura.it  per stimolarei giovani a un uso consapevole del web e delle reti sociali. Da novembre a maggio gli studenti delle seconde classi (sezioni C, F, N, P, R) hanno commentato, parafrasato le vicende di Renzo e Lucia in 140 caratteri, guidando la riscrittura nazionale dei capitoli 7, 33 e 34, affiancando alla didattica tradizionale un metodo innovativo, non risparmiando critiche, approfondimenti, confronti a tutto campo su contenuti e stile del romanzo manzoniano, diventato talvolta il pretesto per discutere di attualità e scelte morali. Sabato 10 all'arena Bookstock, accompagnati dai prof. Mila Lucisano, Antonio Montalto, Mafalda Pollidori, Maria Luisa Plutino, i ragazzi hanno quindi avuto la possibilità di incontrare finalmente i coetanei delle altre scuole nonché di aver "svelata" l'identità dei personaggi in una grande festa che li ha visti protagonisti. Il liceo è stato infatti primo in Italia sia per il numero di classi coinvolte (ben cinque) e quindi per il numero di tweet prodotti (1129), sia per la qualità del lavoro svolto: basti pensare che la riscrittura "geolocalizzata" dell'"Addio ai Monti" di Lucia in versione "Stretto di Messina" (in collaborazione con un istituto di Gioiosa Marea) ha "contagiato" l'intera penisola, diventando uno spunto per riflettere sui temi dell'emigrazione e dell'appartenenza, oggi come ieri. Particolarmente soddisfatta la dirigente Giuseppina Princi, che sottolinea: «il progetto ha dimostrato come sia possibile responsabilizzare gli studenti ad un uso critico dei nuovi mezzi di comunicazione, che possono e devono essere uno strumento per avvicinare alla letteratura con passione ed impegno». I ragazzi hanno quindi riportato la loro esperienza presso lo stand della regione Calabria, per una possibile sinergia che grazie al Sistema bibliotecario Vibonese li vedrà capofila in un progetto di riscrittura a partire da Corrado Alvaro. Intanto, è tutto pronto per il contest sulla migliore raccolta di tweet (Tweetbook): tre per classe, verranno votati online dalla comunità di Twitteratura  dal 20 al 31 maggio, con la cerimonia di premiazione in un grande evento sullo Stretto il 6 giugno.  Tema del contest: #Twsposi/meta, il percorso sulle metamorfosi e sul metaromanzo a cura di Josephine Condemi. Per i ragazzi del liceo, un Salone del Libro vincente. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Coordinamento Territoriale FLP Finanze Reggio Calabria NOTIZIE UTILI 19 MAGGIO 2014

0
0

DECESSO DA SUPERLAVORO

I familiari di un lavoratore deceduto per infarto causato da superlavoro hanno diritto al risarcimento del danno -In base all'art. 2087 cod. civ. (Cassazione sezione lavoro n. 9945 dell'8 maggio 2014).

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

INCIDENTE STRADALE E LICENZIAMENTO DISCIPLINARE

Con sentenza n. 9597 del 5 maggio 2014, la Corte di Cassazione ha affermato la legittimità di un licenziamento per giustificato motivo soggettivo in capo al lavoratore che durante la propria attività lavorativa ha provocato un incidente stradale danneggiando anche la merce trasportata. Secondo la Suprema Corte, l'episodio non può essere considerato estraneo al rapporto di lavoro in quanto si è verificato nel pieno svolgimento delle mansioni espletate dal lavoratore.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

OGNI AZIENDA DEVE AVERE UN PROPRIO INDIRIZZO PEC

La Circolare 9 maggio 2014, n. 77684 del Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che la casella PEC obbligatoria per imprese individuali e delle società indicata nel Registro imprese non può essere la stessa per diverse imprese ma ognuna deve avere il proprio indirizzo esclusivo, non riferibile a terzi. Nel caso la Camera di commercio verifichi l'identità delle caselle PEC per più imprese dovrà avviare procedura di cancellazione di tale dato ai sensi dell'art. 2191 c.c., intimando all'impresa interessata di sostituire l'indirizzo registrato con un indirizzo di PEC esclusivo.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

DONAZIONE IN FAVORE DEL CONIUGE: PUÒ COSTITUIRE ABUSO DI DIRITTO

La Corte di Cassazione, nell'Ordinanza n. 9905 del 7 maggio 2014, ha ricordato la propria giurisprudenza che afferma che il principio di fonte comunitaria in base al quale non sono opponibili all'Amministrazione finanziaria gli atti posti in essere dal contribuente che costituiscono "abuso di diritto", cioè che si traducono in operazioni compiute essenzialmente per il conseguimento di un vantaggio fiscale, deve estendersi a tutti i settori dell'ordinamento tributario, e, quindi, anche all'ambito delle imposte dirette.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

FIRMA DEL RICEVENTE ILLEGGIBILE. VALIDA LA NOTIFICA A MEZZO POSTA

Con l'ordinanza 9337/2014, i giudici di legittimità, nel ribadire il consolidato orientamento adottato dalla Suprema corte in materia di notificazione di atti a mezzo posta, affermano che "nel caso di notifica a mezzo del servizio postale, ove l'atto sia consegnato all'indirizzo del destinatario a persona che abbia sottoscritto l'avviso di ricevimento, con grafia illeggibile, nello spazio relativo alla "firma del destinatario o di persona delegata", e non risulti che il piego sia stato consegnato dall'agente postale a persona diversa dal destinatario tra quelle indicate dall'art. 7, comma 2, della legge n. 890 del 1982, la consegna deve ritenersi validamente effettuata a mani proprie del destinatario, fino a querela di falso".

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

MIUR PUBBLICA BANDO PER II CICLO TFA.

E' indetta per l'anno accademico 2014-2015 una selezione per l'accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) per il conseguimento dell'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione è fissato al 16 giugno 2014.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

TASI SI PAGA A GIUGNO AL MOMENTO NESSUN RINVIO!

 La Tasi è alle porte, con un'aliquota fino al 3,3 per mille, che si aggiunge all'Imu. Le scadenze della Tasi sarebbero due, 16 giugno 2014 e 16 dicembre 2014, ma solo per quei  Comuni che riusciranno ad approvare i bilanci entro il mese di maggio. In tutti gli altri Comuni, si pagherà in un'unica rata entro il termine del 16 dicembre 2014, evitando così pagamenti preventivi senza aver prima definito le aliquote. I Comuni dovrebbero inviare i modelli precompilati.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

LAZIO, BONUS DI 800 EURO PER I PARTI IN CASA

Un bonus da 800 euro per chi decide di partorire in casa. La Regione Lazio– il cui debito sanitario resta di 900 milioni di euro dopo avere toccato i 2000 nel 2007 – ha deciso di fornire un sostegno economico alle future mamme che sceglieranno il parto in casa, alla maniera delle loro nonne. Il permesso per il parto in casa resta vincolato al consenso del ginecologo, il quale deve accertare che si tratti di un parto naturale, senza prevedibili complicanze.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

 

 

IL COORD. TERRITORIALE

                                                                                                                                             Antonino Sergi       
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria domani conferenza stampa Senatori NCD

0
0

DOMANI CONFERENZA STAMPA SENATORI NUOVO CENTRO DESTRA


Domani, lunedì 19 maggio, alle ore 11 a Reggio Calabria presso la sede del Coordinamento del Nuovo Centrodestra (corso Garibaldi, Galleria Caminiti) i Senatori calabresi del Nuovo Centrodestra Giovanni Bilardi, Antonio Caridi e Nico D'Ascola terranno una conferenza stampa. Si parlerà di varie questioni relative al comune di Reggio Calabria.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Tempio Pausania. Indagini a tutto campo sul triplice omicidio

0
0

OLBIA: INDAGINI A TUTTO CAMPO DOPO STRAGE A TEMPIO PAUSANIA = Olbia, 18 maggio 2014- Indagini a tutto campo sul triplice omicidio avvenuto ieri a Tempio Pausania (Olbia Tempio), dove Giovanni Maria Azzena, 50 anni, la moglie Giulia Zanzani, 46 anni e il figlio 12 enne, Pietro, sono stati uccisi a casa loro, forse con una spranga, certamente con un corpo contundente, e trovati con dei cavi elettrici intorno al collo. In particolare i carabinieri stanno scandagliando i presunti precedenti per usura di Giovanni Maria Azzena e l'ultimo periodo di vita della famiglia e della loro attività commerciale
La macabra scoperta l'ha fatta la sorella della vittima intorno alle 22.30 di ieri sera e ha dato subito l'allarme. Preoccupata perchè alle 16 il negozio di scarpe della famiglie non era stato aperto, dopo aver ripetutamente telefonato al cognato e alla sorella, la donna è andata nella casa di via Villa Marina (della quale aveva le chiavi) e dopo aver aperto il portoncino si è trovata di fronte i corpi delle vittime. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Tempio Pausania, del comando provinciale di Sassari, gli agenti del commissariato e la squadra mobile di Sassari. La strage, secondo le prime ricostruzioni (alle 3 di questa notte erano ancora in corso i rilievi), potrebbe essere stata compiuta nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo. Il negozio di Giovanni Maria Azzena e della moglie Giulia Zanzani infatti nella mattinata di ieri era aperto e il piccolo Pietro è stato regolarmente a scuola. Un altro elemento che potrebbe far pensare che il delitto si stato compiuto nel primissimo pomeriggio è il ritrovamento della borsa con l'attrezzatura da calcio del ragazzo, che probabilmente stava andando a giocare.
Pochi gli elementi che trapelano dai carabinieri del comando provinciale di Sassari, che conducono le indagini coordinate dal pm di Tempio Angelo Beccu: la scena del crimine sarebbe stata infatti «ripulita» dal commando di assassini, che avrebbero trascinato i corpi delle vittime in un altro ambiente, diverso da quello dove sarebbero stati uccisi. Il medico legale, Salvatore Lorenzoni, non si è sbilanciato dopo la prima ricognizione sui corpi delle tre vittime compiuta insieme ai carabinieri del Comando provinciale, al pm ed ai Ris. I corpi sono stati rimossi a tarda notte e per domani è prevista l'autopsia: sarà l'esame a stabilire l'efferata strage sia stata compiuta da un solo assassino, che ha ucciso i tre in momenti diversi, ma immediatamente ravvicinati o sia stata opera di un commando. Non è chiaro neppure se i tre siano morti per soffocamento oppure per i colpi di un corpo contundente. Tra le piste investigative quella di una vendetta: Giovanni Maria Azzena era stato arrestato nel 2008 con l'accusa di usura insieme ad altre due persone. Prestavano soldi a tassi elevatissimi in cambio di assegni postdatati. Il processo per quei fatti è ancora in corso. I carabinieri stanno analizzando anche la vita privata della coppia.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 18 maggio 2014

0
0

EUROPEE: DELRIO, PD SUPERERÀ M5S = Roma, 18 mag.   - «Il sorpasso ci sarà, del Pd sul Movimento Cinque Stelle. E sarà un risultato importante perchè tutti coloro che governano in Europa stanno invece pagando un prezzo». Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio nel corso de 'L'Intervistà su SkyTg24

STRAGE IN GALLURA: SINDACO TEMPIO,ORA PAURA PER NOSTRI FIGLI Comunità sotto choc. Lutto cittadino nel giorno dei funerali  - TEMPIO PAUSANIA, 18 MAG - «Qualunque causa ci fosse, nulla può giustificare una vendetta simile. Questo delitto così efferato ha creato un solco indelebile nella nostra comunità, una voragine, che spero non ci risucchi». È molto preoccupato Romeo Frediani, il sindaco di Tempio Pausania, che questa mattina ha convocato un Consiglio comunale d'urgenza «per discutere - spiega all'ANSA - dell'episodio di violenza che ha profondamente segnato la comunità». «Tornando indietro nella nostra storia - rievoca il sindaco - nessuno ricorda fatti di una simile atrocità, un gesto che sicuramente non rientra nella nostra cultura e che ora ci fa avere paura. Paura anche per i nostri figli. I bambini sono sempre stati sacri, invece stanotte è stata tolta la vita anche a un innocente. Ora tutti abbiamo paura anche per i nostri bambini. Per questo - auspica Frediani - speriamo in una risoluzione immediata degli omicidi, così da ridare alla nostra comunità un pizzico di serenità». La famiglia Azzena, barbaramente massacrata nella propria abitazione a Tempio, gode di grande stima in città: «Una famiglia di imprenditori da oltre cento anni - sottolinea ancora il sindaco - nel settore delle calzature». Il Consiglio comunale ha deciso di proclamare il lutto cittadino per il giorno dei funerali.

 MARATONA ELETTORALE, RENZI: OBIETTIVO È VINCERE 20 CAPOLUOGHI GRILLO CONTRO TUTTI. BERLUSCONI: COME PIÙ SANGUINARI STORIA Dal palco di Reggio Emilia Matteo Renzi ieri sera è tornato a fissare l'obiettivo Pd per le Comunali. 'Il 25 maggio si vota in 27 Comuni, l'altra volta è finita 14-13, stavolta dobbiamo conquistarne almeno 20', ha detto. Poi un invito al popolo Dem, 'Nella prossima settimana il Pd sarà oggetto di sempre maggiori provocazioni, rispondete con il sorriso perchè cambieremo l'Italia anche per quelli che fischianò. Grillo a Torino non ha risparmiato insulti a nessuno, dalla Merkel a Schulz. Ma soprattutto ha risposto alla rabbia della piazza gremita definendosi 'oltre Hitler'. Silvio Berlusconi in serata è tornato ad attaccare duramente il leader M5S dopo le stoccate della mattina: 'Vedo in lui tutte le caratteristiche dei personaggi più sanguinari della storià. Poi una promessa elettorale agli anziani: 'Con noi al governo avranno aiuti per rifarsi i dentì. ---. PADOAN ANNUNCIA LE NUOVE MISURE PER RILANCIARE LE IMPRESE INVESTIMENTI E TAGLIO COSTI. UNICO PERICOLO ARRIVA DA USA Pacchetto di provvedimenti finanziari destinati alle imprese. Le decisioni del governo arriveranno entro poche settimane e riguardano sia gli investimenti che la riduzione dei costi. Il ministro Padoan, intervistato dal Messaggero, spiega che l'obiettivo è 'imprimere forza alla crescita e aumentare la competitività delle aziende. Sulla frenata del Pil chiarisce che 'un rallentamento dello 0,1% non cambia il quadro generalè. Invece 'l'unico vero pericolo per lo spread viene dagli Stati Uniti: se la Fed toccherà i tassi la liquidità cambierà stradà. In programma altre privatizzazioni, tra cui Fincantieri e Sace, dice Padoan. E ancora: 'vogliamo promuovere l'occupazione femminile conservando la detrazione per le donne che ora sono a carico del coniuge ma cercano lavorò. ---. INTERA FAMIGLIA STERMINATA A COLPI DI SPRANGA IN GALLURA UCCISO ANCHE FIGLIO 12ENNE. PADRE FU ARRESTATO PER USURA Padre, madre e un figlio di 12 anni sono stati uccisi a colpi di spranga in casa a Tempio Pausania. Giovanni Maria Azzena, 50 anni, la moglie Giulia Zanzani, 48 anni, e il figlio Pietro di 12 anni sarebbero stati aggrediti. I cadaveri sono stati scoperti ieri sera da una parente. I due coniugi erano molto conosciuti in città perchè gestivano un'attività commerciale. L'uomo nel 2008 era stato arrestato per usura. ---. LIBIA DI NUOVO NEL CAOS, 79 MORTI IN SCONTRI A BENGASI ATTACCO EX GENERALE CONTRO MILIZIE INTEGRALISTE ISLAMICHE La Libia ripiomba nel caos. Con l'offensiva sferrata da Khalifa Haftar, ex generale in pensione ora a capo di un esercito paramilitare, contro le milizie integraliste islamiche. Il bilancio provvisorio delle vittime degli scontri è di 79 morti e 140 feriti. Il governo di Tripoli ha gridato al colpo di Stato con un comunicato congiunto di governo, parlamento e esercito. I combattimenti sono continuati nella notte. ---. COREA NORD: CROLLATO un EDIFICIO DI 23 PIANI A PYONGYANG NESSUNA NOTIZIA UFFICIALE VITTIME, MA CAPITALE SOTTO SHOCK La Corea del nord ha annunciato un grave incidente in un edificio in costruzione a Pyongyang, il ministro della sicurezza ha chiesto scusa al popolo. È molto raro che i media del Paese diano spazio a notizie negative e ancor più che pubblichino le scuse delle autorità. Un funzionario sudcoreano ha detto che il bilancio dei morti potrebbe essere considerevole. La catastrofe ha scioccato gli abitanti della capitale. ---. INCIDENTE IN USA ALL'ATLETA PAOLA GIANOTTI, TRAVOLTA DA AUTO TENTAVA GIRO DEL MONDO IN BICI, SI È FRATTURATA UNA VERTEBRA Brutto incidente in Arizona per Paola Gianotti, l'atleta di Ivrea che sta compiendo il giro del mondo in bicicletta. Ieri stava pedalando in Arizona quando è stata coinvolta in un incidente tra un'auto e un camion. La ciclista ha riportato la frattura della quinta vertebra cervicale. ---. A ROMA RACE FOR THE CURE, LA CORSA CONTRO TUMORE AL SENO LORENZIN, ORA COLMARE DIVARIO PREVENZIONE TRA LE REGIONI È partita dal Circo Massimo la 15ma edizione della 'Race for the curè, la corsa dedicata alla sensibilizzazione per le malattie femminili, in particolare il cancro al seno. Sono 70 mila gli iscritti che partecipano alla mattinata di sport e solidarietà. 'In Italia abbiamo una prevenzione e dunque una possibilità di guarigione a macchia di leopardo. Regioni in cui si ha una maggiore copertura e regioni che si trovano molto indietro. Questa è una sperequazione che dobbiamo assolutamente colmarè, ha detto il ministro Lorenzin. ---. NOTTE MUSEI: A ROMA MAXI-FILE, IN CENTOMILA PER ARTE E MUSICA UN SUCCESSO PER GLI SCAVI DI POMPEI E ALLA REGGIA DI CASERTA Maxi-fila al Palazzo delle Esposizioni e alle Scuderie del Quirinale. Code al Vittoriano e ai Musei Capitolini, come in numerosi altri luoghi della cultura nella capitale. Ma la notte dell'arte è stata un successo anche fuori dal Lazio. Alta l'affluenza per l'apertura notturna agli Scavi di Pompei, così come nei siti di Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale. Alla Reggia di Caserta, nonostante la pioggia, i turisti sono arrivati in massa per vedere gli appartamenti storici della residenza reale. 

TORINO: UCCISO IN STRADA CON UN COLPO DI PISTOLA, INDAGINI = Torino, 18 mag.  - Colpito al petto da una pallottola, è morto dopo l'arrivo in ospedale. La Squadra Mobile di Torino sta ancora identificando l'uomo di colore, probabilmente un africano, di una trentina di anni, colpito questa notte da un colpo di pistola al torace che non gli ha lasciato scampo. Trasportato dal 118 all'ospedale Molinette, è morto poco dopo. Il fatto è successo in via Ormea poco prima delle 2.00. Diversi i colpi di pistola sparati, ma solo uno è andato a segno. La Squadra mobile sta indagando per risalire all'assassino.

EUROPEE: GRILLO, RENZI GNOCCO FRITTO FA CHIUDERE LOCALI PER COMIZIO A REGGIO EMILIA = Roma, 18 mag. - «Ieri a Reggio Emilia lo gnocco fritto per tutti ha attirato secondo il Resto del Carlino 10.000 persone nella piazza dove Renzie ha sciorinato le solite balle del suo copione, dopo aver fatto chiudere le serrande ai locali della zona senza alcun rimborso degli incassi che ci sarebbero stati se avessero potuto rimanere aperti: la peste rossa colpisce anche di sabato sera». Nel post si critica, inoltre, chi, per il precedente comizio di Grillo nella stessa piazza Prampolini, parlava solo di 5000 presenze, quando a guardare le relative foto non si nota una grande differenza. Ma «Renzie ha sempre ragione», conclude il leader M5S

PRINCIPE HARRY ARRIVA IN VISITA ABBAZIA MONTECASSINO - MONTECASSINO, 18 MAG - Il principe Harry è arrivato all'Abbazia di Montecassino con un Range Rover nero ed è stato accolto da un responsabile religioso. Harry ha appena terminato di presenziare, presso il cimitero di guerra polacco di Montecassino, una messa commemorativa officiata dall'arcivescovo di Varsavia alla presenza, tra gli altri, del primo ministro polacco Donald Tusk e, fra le autorità italiane, anche del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano. Il principe è a Montecassino per la Giornata di commemorazione dei 70 anni della fine della sanguinosa battaglia della Seconda Guerra Mondiale. Alla messa solenne al cimitero polacco erano presenti migliaia di persone tra reduci di guerra, militari, delegazioni nazionali e centinaia di boyscout polacchi, oltre a giornalisti e fotografi in gran numero.

UOMO UCCISO A TORINO, ERA SPACCIATORE ORIGINARIO DEL GABON  - TORINO, 18 MAG - È uno spacciatore gabonese di 24 anni l'uomo ucciso la notte scorsa a Torino con un colpo di pistola al torace. È stato vittima di un agguato. Lo ha riferito la polizia, precisando di aver raccolto in via Ormea quattro bossoli di proiettile. Il giovane è stato raggiunto da un solo colpo, mortale. Le persone sentite hanno raccontato che un gruppo di più aggressori, verosimilmente dell'est europeo, lo ha sorpreso in strada e ha iniziato a sparare. Si ipotizza che sia stata una spedizione punitiva per uno sgarbo o un regolamento di conti tra bande per il controllo delle attività illecite nel quartiere Mirafiori Sud.

BERLUSCONI, GRILLO UN PAZZO, LO VOTANO I DISPERATI  - ROMA, 18 MAG - «Grillo è un pazzo. A me Grillo fa paura per questo vorrei spiegare agli italiani che votano Grillo che non votano un progetto politico, che non c'è, ma lo votano perchè sono disperati, sono furiosi, sono inviperiti, sono incazzati». Lo dice Silvio Berlusconi ai microfoni di Radio Lombardia.

PAPA: CHIACCHIERE NELLA CHIESA NON PORTANO ARMONIA ++ Lamentele anche in nostre parrocchie, si risolvono con dialogo - CITTÀ DEL VATICANO, 18 MAG - «Le chiacchiere, le invidie e le gelosie» nella Chiesa «non ci portano alla concordia, all'armonia e alla pace». Lo ha detto Papa Francesco al Regina Coeli dicendo che il malcontento e le lamentele che ci sono anche «nelle nostre parrocchie» si risolvono «confrontandosi, discutendo, pregando»
 «Avete capito? Niente chiacchiere, niente invidie, niente gelosie», ha ripetuto il Papa rivolgendosi alla folla in piazza San Pietro per il Regina Coeli. Citando la lettura degli Atti in cui si parla dei dissidi nella prima comunità cristiana per il servizio alle vedove e ai più deboli il Papa ha detto: «In quel momento serpeggia il malcontento, ci sono lamentele, corrono voci di favoritismi e disparità di trattamento. E questo succede anche nelle nostre parrocchie». Poi Papa Francesco ha aggiunto: «I conflitti nella Chiesa si risolvono» con il dialogo, il confronto e soprattutto la preghiera.

BERLUSCONI, GRILLO OLTRE HITLER? È VERO, E FA PAURA - TORINO, 18 MAG - «Quando Beppe Grillo dice di essere oltre Hitler io gli credo: è la verità. Dobbiamo prenderlo sul serio. Dobbiamo averne paura». Così Silvio Berlusconi in collegamento telefonico con Torino con il Club Forza Silvio Piemonte
 «È lo stesso Grillo che lo dice - ha aggiunto Berlusconi -: vuole distruggere, fare processi sommari, affidare il governo ai delegati del web. Va preso sul serio. Dobbiamo averne paura». Nel corso della telefonata Berlusconi ha detto di avere recuperato, ieri sera, i discorsi elettorali di Hitler del 1932 e di non avere trovato grandi differenze rispetto ai comizi di Gril

NEONATA ANNEGATA IN WATER: MADRE STAVA FUGGENDO IN ALBANIA   - MILANO, 18 MAG - Stava per fuggire in Albania la giovane madre fermata dai carabinieri a Busto Arsizio (Varese) con l'accusa di omicidio perchè si ritiene abbia fatto nascere prematuramente la figlia e la abbia uccisa anegandola nel water. La extracomunitaria è stata fermata venerdì scorso ed ora è nel carcere di Monza dove nei prossimi giorni sarà interrogata dal Gip. L'infanticidio sarebbe avvenuto nella notte del 25 aprile. I sanitari del 118 sono andati a casa di una coppia di albanesi per quello che sembrava un aborto spontaneo. Sembrava che la piccina fosse stata 'espulsà naturalmente nel water. Qui il corpicino è stato trovato coperto dall'acqua. Il racconto della donna, alla sua seconda gravidanza, non ha però convinto e sono stati avvisati i carabinieri guidati dal tenente Marco Tubiolo. Tra l'altro la straniera ha asserito di pensare di essere alle prime settimane di gestazione, di aver capito da pochi giorni di essere incinta e di avere accusato un forte dolore addominale dopo il quale sarebbe avvenuta la nascita prematura della bambina. Dalle indagini, sono state sentiti molti testimoni e intercettate decine di conversazioni telefoniche, è emersa l'ipotesi che la donna abbia assunto un farmaco in grado di provocare delle forti contrazioni uterine con conseguente espulsione del feto anche in un avanzato stato di gravidanza. La stessa mamma è stata più volte ascoltata: questo fatto deve averla indotta a tornare in patria.

BERLUSCONI, GRILLO SANGUINARIO COME STALIN E POL POT - TORINO, 18 MAG - «In Beppe Grillo vedo le caratteristiche dei leader più sanguinari della storia, da Robespierre a Stalin a Pol Pot»: lo ha detto Silvio Berlusconi in un collegamento telefonico a Torino durante un'iniziativa elettorale commentando la battuta di ieri del leader di M5S («Io sono oltre Hitler»).

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 19 maggio 2014

0
0

CALCIO: SERIE A; JUVENTUS DA RECORD, CHIUDE A 102 PUNTI Festa Parma che torna in Europa, il Torino spreca tutto al 94'   - NAPOLI, 19 MAG - Festeggia la Juventus che chiude alla cifra record di 102 punti, ma festeggia anche il Parma che si qualifica per l'Europa League. Queste le ultime emozioni del campionato di serie A che si è chiuso ieri con il trionfo dei bianconeri: al terzo scudetto consecutivo si aggiunge la gioia per il record di 102 punti, cifra mai raggiunta da nessuno nei maggiori campionati europei. I bianconeri hanno chiuso con un tris al Cagliari, firmato da Llorente e Marchisio dopo l'autogol di Silvestri. Gioia anche per il Parma che batte il Livorno e chiude al sesto posto, agguantando l'ultimo treno per l'Europa League. Gli emiliani vanno in paradiso dopo sette anni di assenza dall'Europa grazie alla doppietta di Amauri che stende il già retrocesso Livorno. A piangere è invece il Torino, che resta al sesto posto alla penultima giornata ma viene superato dal Parma dopo il pareggio per 2-2 sul campo della Fiorentina. I granata vanno due volte in svantaggio per i gol di Rossi e Rebic, ma pareggiano prima con Larrondo e poi con Kurtic. Al 93', poi, la palla che vale l'Europa, che al Torino manca da vent'anni, ce l'ha Cerci: l'attaccante, però, tira male il rigore e se lo fa parare dal portiere della Fiorentina Rosati. Al Torino l'unica consolazione è il titolo di capocannoniere della serie A vinto da Immobile con i suoi 22 gol. Delusione anche per il Milan che batte il Sassuolo ma resta fuori dalle competizioni europee per la prima volta dopo sedici anni. I gol di Muntari e De Jong mettono ko il Sassuolo ma non bastano per raddrizzare una stagione nera al termine della quale il presidente Berlusconi ha annunciato un profondo rinnovamento. Chiude male anche l'Inter che, già sicuro del quinto posto, si fa battere 2-1 dal Chievo. Festa del gol, invece al San Paolo, dove il Napoli travolge 5-1 il Verona con le doppiette di Mertens e Zapata e il gol di Callejon. L'esultanza è solo dei 10.000 bambini accolti allo stadio che è rimasto chiuso al resto dei tifosi per gli incidenti in occasione della finale di Coppa Italia. Chiude con una vittoria anche la Lazio, che batte 1-0 il Bologna con un gol di Biglia, mentre la Roma, ormai certa del secondo posto, incassa la terza sconfitta consecutiva, arrendendosi anche al Genoa. Festa del gol, infine, tra Udinese e Sampdoria che chiudono l'annata con un 3-3

FOGGIA: SALVATO SURFISTA TEDESCO, AGGRAPPATO A TAVOLA DOPO ROTTURA ALBERO = Foggia, 19 mag.  - Nella tarda mattinata di ieri, un surfista tedesco è stato salvato nelle acque antistanti 'Spiaggia lungà a Manfredonia, in provincia di Foggia, da militari del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. L'uomo si era aggrappato alla tavola da surf, sulla quale a causa del forte vento, si era spezzato l'albero, diventando ingovernabile. Il surfista, da oltre un'ora in acqua, aveva forti crampi alle gambe, che non gli consentivano di raggiungere la spiaggia. Le raffiche di vento da Nordest lo stavano spingendo verso il largo. L'intervento delle Fiamme Gialle ha evitato il peggio. Successivamente è giunta anche una motovedetta della Capitaneria di Porto di Vieste. Il surfista, provato dalla brutta esperienza ma in buone condizioni di salute, è stato condotto nel porto di Vieste dove si trovavano i propri familiari.

TARANTO: FERITO DA COLPO ARMA DA FUOCO A UNA GAMBA, INDAGINI = Taranto, 19 mag.   - Sabato sera un uomo di 38 anni, di Avetrana, in provincia di Taranto, è stato ferito da un colpo d'arma da fuoco di piccolo calibro alla gamba sinistra. La vittima è riuscita ad arrivare all'ospedale di Manduria dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di 10 giorni. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri della cittadina messapica.

DROGA: MAXI OPERAZIONE CARABINIERI E GDF A VITERBO, ARRESTI E PERQUISIZIONI = Viterbo, 19 mag  - È in corso un'operazione antidroga congiunta dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Viterbo. Sono in corso di esecuzione 61 tra ordinanze di custodia cautelare in carcere, ai domiciliari e perquisizioni nella città di Viterbo e nella provincia. Impiegati circa 300 uomini, 80 mezzi, un elicottero e diverse unità cinofile. Ulteriori dettagli in conferenza stampa alle ore 11 del Comando Provinciale Carabinieri di Viterbo.

COLOMBIA: BUS IN FIAMME, MUOIONO 32 BAMBINI = Bogotà, 19 mag.   - Almeno 32 bambini sono morti in Colombia per l'incendio del bus sul quale stavano viaggiando, di ritorno da un raduno religioso cristiano. Le cause della tragedia non sono ancora chiare. L'incidente è avvenuto nei pressi della città di Fundacion, a 850 chilometri a nord della capitale Bogotà. Secondo il quotidiano locale El Tiepo, la causa dell'incendio potrebbe essere attribuita a un carico di carburante di contrabbando che si trovava sul bus. Molte delle vittime, ha riferito la polizia, sono morte sul luogo dell'incidente, mentre altre sono decedute in ospedale a seguito delle ustioni e delle ferite riportate.

ROMA: DROGA ED ESTORSIONI, SETTE ARRESTI DEI CARABINIERI SUL LITORALE = Roma, 19 mag.   - I carabinieri della compagnia di Anzio stanno notificando sette misure cautelari, sei in carcere e uno agli arresti domiciliari, nei confronti di altrettante persone, alcune di origine calabrese ma da anni residenti nei comuni di Anzio e Nettuno. Le indagini, che sono durate per circa sette mesi, hanno consentito di acquisire nei confronti degli indagati numerosi elementi di responsabilità in ordine a reati che vanno dallo spaccio di sostanze stupefacenti all'estorsione, e che hanno riguardato anche furti di autovetture per mettere a segno rapine. Nel corso delle indagini i militari hanno scoperto l'esistenza di una proficua e redditizia attività illecita condotta dagli indagati, alcuni dei quali legati tra loro da vincoli di tipo familiare, che hanno mostrato in diversi casi anche una certa autorevolezza, arrivando a intimorire gli acquirenti. Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Roma.

BRASILE 2014: ASSOCALCIATORI BRASILIANA A FIFA, NO A MATCH IN ORE PIÙ CALDE = FENAPAF PRONTA AD AZIONE LEGALE, CHIESTE PAUSE PER REIDRATARE I CALCIATORI Rio de Janeiro, 19 mag.  - L'Associazione calciatori brasiliana, Fenapaf, è pronta a lanciare una azione legale contro la Fifa nel tentativo di spostare il fischio d'inizio dei match del Mondiale previsti all'ora di pranzo quando le alte temperature e l'umidità brasiliane renderanno fisicamente molto difficile il compito dei calciatori in campo. Il Fenapaf chiede dunque che i 24 match programmati tra le 13 e le 15 siano posticipati alle 17. «Siamo arrivati alla conclusione che le partite programmate in quegli orari nelle regioni del nordest e del nordovest del Paese creano preoccupazioni perchè possono nuocere alla salute dei giocatori», spiega il presidente del Fenapaf Rinaldo Martorelli. L'Associazione dei calciatori chiede anche che durante gli incontri siano previsti due break, a metà del primo e del secondo tempo, per consentire ai giocatori di reidratarsi. Al momento ogni pausa nel gioco è invece a discrezione dell'arbitro. Le preoccupazioni della Fenapaf fanno seguito a uno studio che ha monitorato lo stress fisico a cui i calciatori sono sottoposti con le alte temperature, i test sono stati effettuati nel periodo di giugno-luglio dello scorso anno in alcune delle sedi mondiali: Brasilia, Manaus, Fortaleza e San Paolo. «La temperatura di alcuni calciatori è salita anche a 40 gradi. Ogni medico può confermare che queste condizioni sono a rischio», spiega il ricercatore Turibio Leite Barros. Le medie registrate indicano la città di Manaus, dove l'Italia farà il suo esordio il 15 giugno contro l'Inghilterra, come la più calda tra quelle che ospiteranno i mondiali con una temperatura di ben 31 gradi, 30.7 i gradi previsti a Cuiaba, 29.3 a Fortaleza, 29 a Natal e 28.8 a Recife.

LAVORO: È ON LINE PORTALE CONFARTIGIANATO PER I GIOVANI  - TORINO, 19 MAG - È on line il portale di Confartigianato www.valorizzati.it, che orienta i giovani sulle opportunità occupazionali di centinaia di attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi. Destinatari principali del portale sono i giovani e gli studenti che troveranno informazioni utili a scoprire le caratteristiche dell'artigianato e potranno conoscere le scuole e i percorsi formativi che preparano ad entrare nel mondo del lavoro, sia come dipendente sia come imprenditore, e a costruirsi un futuro nei settori che rappresentano l'eccellenza del made in Italy. «Bisogna utilizzare l'opportunità del Piano nazionale Garanzia per i Giovani - afferma Dino De Santis, presidente di Confartigianato Torino - per definire un sistema di orientamento e di sostegno al lavoro che, al pari degli altri Paesi europei, offra ai giovani un percorso di continuità e coerenza tra istruzione, formazione, esperienze on the job e inserimento lavorativo con contratto di apprendistato. A questo proposito, l'apprendistato è lo strumento fondamentale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per trasmettere le competenze tipiche delle attività che hanno fatto grande il made in Italy nel mondo. L'Italia deve investire su questo contratto».

GRILLO:VIVISEZIONE PER BERLUSCONI. RENZI:NON VOTATE I BUFFONI EX CAV: È PAZZO PERICOLOSO. M5S: SE VINCIAMO TUTTI A CASA Affondo di Renzi contro Grillo: votate tutti tranne i buffoni. Il leader 5 stelle è un «pazzo pericoloso», dice Berlusconi. Non la vivisezione di Dudù ma del proprietario, chiede Grillo. «Se vinciamo noi, elezioni e nuovo capo dello Stato», avverte M5s. Oggi Renzi a Napoli e a Piazza pulita; Grillo registra Porta a Porta; Berlusconi a Quinta colonna; Tsipras a Milano e Torino. ---. LIBIA: BLINDATI E ATTACCO AL PARLAMENTO, 80 MORTI A BENGASI NIGERIA, AUTOBOMBA FA 5 MORTI. BOKO HARAM APRE SU RAPITE La Libia ripiomba nel caos: blindati e sparatorie a Tripoli, fin dentro la sede del Parlamento; scontri anche a Bengasi, con 80 morti e 140 feriti. L'azione dei paramilitari dell'ex generale Hiftar è un colpo di Stato, secondo il governo. Nella notte autobomba in un quartiere cristiano della Nigeria: 5 morti. Boko Haram si dice pronto a liberare metà delle liceali rapite. ---. TASI: VERSO PROROGA PRIMA RATA, OGGI RIUNIONE ANCI-TESORO CAMERA VOTA FIDUCIA A DL CASA. RENZI RILANCIA SU TAGLIO TASSE Torna la possibilità di un rinvio per la prima rata della Tasi: per oggi è fissata una prima riunione tecnica tra Anci e Tesoro. In aula alla Camera nel pomeriggio il voto sulla fiducia al dl casa. Da domani invece l'esame degli emendamenti al dl Irpef. La politica smetta di rompere le scatole alle imprese e abbassi le tassi, afferma intanto Renzi. ---. EXPO: POTERI SPECIALI A CANTONE, OGGI INTERROGATORIO PARIS RENZI FRENA SU REVOCA. ALFANO PRESENTA PIANO SICUREZZA ROMA Settimana decisiva per il caso Expo: oggi interrogatorio dell'ex manager Paris; Renzi assicura poteri speciali a Cantone, ma frena su quello di revoca. Ilva: udienza oggi del processo agli ex manager accusati di frode fiscale. Alfano presenta oggi il piano per la sicurezza di Roma. La morte di Giuseppe Uva: oggi udienza preliminare a agenti e carabinieri accusati di pestaggio ---. CALCIO: JUVE RECORD 102 PUNTI, AMAURI LANCIA PARMA IN EUROPA ROMA TERZO KO DI FILA, CERCI SBAGLIA RIGORE DECISIVO PER TORO Nell'ultima di campionato, la Juve campione d'Italia batte 3-0 il Cagliare e festeggia una stagione record chiudendo a 102 punti. Roma terzo ko di fila, in casa del Genoa. Parma in Europa grazie alla doppietta di Amauri contro il Livorno. Al Milan non serve invece il 2-1 sul Sassuolo. Cerci sbaglia un rigore decisivo e anche il Torino resta fuori. Goleada del Napoli. ---. TENNIS,ERRANI INFORTUNIO E KO CON SERENA.DJOKOVIC BATTE NADAL MOTOGP: FRANCIA; MARQUEZ 5 SU 5, ROSSI 2/O. F1, MORTO BRABHAM Sfuma in finale il sogno della Errani agli Internazionali d'Italia: per la romagnola infortunio e ko 6-3 6-0 contro Serena Williams. Djokovic si impone invece su Nadal. Marquez vince anche il Gp di Francia: 5 su 5; Valentino Rossi secondo. Morto a 88 anni l'ex pilota australiano Jack Brabham, 3 volte campione del mondo di Formula 1. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, gli appuntamenti del 19 maggio 2014

0
0

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 19 MAG - Avvenimenti previsti per lunedì in Emilia-Romagna. 1) PARMA - Hotel Toscanini - Ore 11 - Elezioni: tappa del tour elettorale del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. 2) BOLOGNA - Sala stampa giunta Regione regionale - Ore 11 - Conferenza stampa sulla ricostruzione post terremoto dei beni pubblici e culturali; presenti Dario Franceschini, Vasco Errani, Alfredo Peri, Carla Di Francesco e don Mirko Corsini. 3) BOLOGNA - Mit, via Polese 22 - Ore 11 - Presentazione della VII edizione di Divergenti, festival internazionale di cinema trans. 4) SORBARA DI BOMPORTO (MODENA) - Cantina Divinja - Ore 17:30 - Annunciato ministro della Difesa Roberta Pinotti. Alle 19 tappa a Castelfranco Emilia nella sede Pd dell'Unione comunale. 5) BOLOGNA - Piazza Maggiore - Ore 21 - Alexis Tsipras tiene comizio per L'altra Europa con Tsipras.

OGGI IN LOMBARDIA: 19/05/2014  - MILANO, 19 MAG - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 19 maggio, in Lombardia: ASSAGO (MILANO) - Via del Mulino, 6 ore 08:00 Mobilitazione lavoratori Nestlè e S.Pellegrino contro le scelte su occupazione, retribuzioni e accordi del gruppo MILANO - via Monte Rosa 91 ore 09:00 Per 'Tuttolavoro 2014', convegno 'Il nuovo progetto-lavoro per la ripresà, con ministro Poletti RHO-PERO (MILANO) - Fiera Milano ore 09:30 Congresso dei consulenti del lavoro della Lombardia MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo Ilva per associazione a delinquere e truffa a carico di Fabio Riva e altri MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo ex manager Ilva accusati di frode fiscale MILANO - Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8 ore 09:30 Convegno 'Oltre la responsabilità: il valore condivisò. VARESE - Tribunale ore 09:30 Udienza preliminare per i poliziotti e i carabinieri accusati dell'omicidio preterintenzionale di Giuseppe Uva MILANO - Università degli Studi ore 10:30 Convegno 'Lotta alla mafia: nuove leggi...vecchi problemi?', con Cons. Roberto Garofoli, don Luigi Ciotti e altri. MILANO - Royal Garden Hotel ore 10:30 Assemblea di Lega Basket MILANO - via Filzi, 22 ore 11:00 Incontro 'Dalla Garanzia Giovani agli impegni di Adecco: le nuove opportunità per gli under 29' MILANO - Palazzo Marino ore 11:00 Incontro con assessore D'Alfonso per illustrare attività del Comune a garanzia del corretto svolgimento delle procedure di voto MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:00 Convegno 'La garanzia giovani: un'occasione per i giovani, un'opportunità per i servizi per l'impiegò, con assessore regionale Valentina Aprea e altri. MILANO - Urban Center ore 11:00 Presentazione dei contenuti della convenzione tra il Comune di Milano e la Fondazione Cineteca Italiana, con l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno MILANO - Palazzo Giureconsulti ore 11:00 Osservatorio Altagamma 2014 su andamento mercato mondiale e previsioni per l'anno in corso, con presidente Andrea Illy e altri. MILANO - Università Statale ore 11:15 Cerimonia di assegnazione Premio L'Oreal-Unesco 'Per le Donne e la Scienzà a cinque giovani ricercatrici italiane MILANO - Auser, via dei Transiti 21 ore 11:30 Incontro Auser Lombardia 'Ascolto e accompagnamento. Sostegno delle reti di aiuto rivolte alle persone anziane e fragilì MILANO - Punto Enel, via Broletto 44 ore 11:30 Conferenza stampa 'Brera Expo Wine Tour'. MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione 'Festival Insubria Terra d'Europà, con assessore regionale Cristina Cappellini e altri. MILANO - Bar Bianco, via Ibsen 4 ore 11:30 Conferenza stampa Idp Financial Group MILANO - Sormani, via F.Sforza 7 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del 'Festival dei 2 mondì di Spoleto, con assessore Del Corno e direttore artistico Ferrara ISPRA (VARESE) - via Enrico Fermi 2749 ore 12:00 Conferenza stampa del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e del Commissario europeo per l'Expo David Wilkinson al termine della visita al Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea MILANO - Open, v.le Monte Nero 6 ore 12:00 Anteprima de 'Il saloon di Adelè, web fiction di Donnamoderna MILANO - Università Statale ore 12:15 Incontro con Alexis Tsipras, leader di Syriza e candidato alla presidenza della Commissione Ue della lista L'Altra Europa con Tsipras MILANO - Via Filzi 22 ore 12:30 Conferenza stampa Lega Nord per presentare progetto di legge di iniziativa consiliare, con Massimiliano Romeo MILANO - via Pantano, 9 ore 14:30 Incontro tra Assolombarda, gli atenei milanesi e il Corpo Consolare della città di Milano
CREMONA - P.za del Duomo ore 15:00 Incontro stampa con Pierferdinando Casini MILANO - Tribunale ore 15:00 Nell'ambito dell'inchiesta Expo, interrogatorio dell'ex manager Angelo Paris MILANO - Cattolica, l.go Gemelli 1 ore 15:00 Convegno 'L'Italia al centro del'Unione Europea: il semestre di presidenza italianà BRESCIA - via Creta 50 ore 15:30 Conferenza stampa su 'Contenimento del consumo del suolo: le iniziative della Regione Lombardia e il punto di vista degli agricoltorì, con assessore regionale Beccalossi MILANO - via Moretto da Brescia 2 ore 15:30 Incontro pubblico su riforma Aler con assessore comunale Benelli MILANO - via Aldo Rossi 8 ore 17:00 Inaugurazione di Casa Milan, con Barbara Berlusconi, Adriano Galliani e la squadra. In mattinata visita stampa (ore 11.00) MILANO - Ambrosianeum, via delle Ore 3 ore 17:00 Tavola rotonda 'Banche: quali riforme per valorizzare l'attività tipica creditizia a servizio dell'economia reale?', con viceministro all'Economia Enrico Morando, Mario Anolli, Carlo Bonomi e altri MILANO - Superstudio Più, via Tortona 27 ore 17:00 Presentazione di 'Unipol Ideas', incubatore d'impresa per l'innovazione sociale, con Pierluigi Stefanini, Carlo Cimbri e altri MILANO - c.so Venezia 47 ore 17:30 Per Associazione Nazionale Donne Elettrici, incontro su 'Elezioni Europee 2014: l'Europa che vogliamò MILANO - Istituto Leone XIII ore 17:30 Incontro con ministro dell'Istruzione Stefania Giannini sul tema 'Eguaglianza di opportunità nel campo dell'educazione e della libertà di insegnamento come promozione della giustizià. MILANO - Teatro alla Scala ore 17:30 Incontro per il 'Progetto Pollinì con il compositore Helmut Lachernmann e il direttore Emilio Pomarico MILANO - Palazzo Stelline, c.so Magenta 59 ore 18:00 Convegno 'Idee e proposte per una nuova pubblica amministrazionè, con direttore generale Rai Gubitosi, presidente Fondazione Fiera Milano Benedini e altri MILANO - Feltrinelli - via Manzoni, 12 ore 18:00 Incontro 'Il caso moro nel cinema di Bellocchiò con Anton Giulio Mancino MILANO - Via Ravizza 53/A ore 19:30 Visita del presidente della regione Lombardia Roberto Maroni a Google House MILANO - Hotel de la Ville, via Hoepli 6 ore 19:30 Cena-dibattito Adam Smith Society sul tema 'Trust e fiduciarie: espressione del mercato od ostacolo alla trasparenza del mercato?', con presidente Alessandro De Nicola e altri. MILANO - Teatro alla Scala ore 20:00 Concerto del MusikFabrik Koln diretto da Emilio Pomarico ASSAGO (MILANO) - Mediolanum ore 20:30 Milano-Pistoia, gara 1 playoff di basket MILANO - Fabbrica Vapore, via Procaccini 4 ore 20:30 Serata di solidarietà 'Lavoro, che spettacolo! Il nostro 1 maggio - Festa dei lavoratori con disabilita«, con Paolo Rossi, Lucia Vasini, Antonio Cornacchione e altri. 

LUNEDÌ IN PIEMONTE  - TORINO, 19 MAG - Avvenimenti previsti per lunedì 19 maggio, in Piemonte: * TORINO - ore 8.30 - Circolo dei Lettori, Via Bogino, 9 Convegno «Inclusione sociale, un'opportunità per la cooperazione» organizzato da Agci (Associazione generale cooperative italiane) Piemonte. È prevista la presenza vicepresidente Csm, Vietti, presidente nazionale Agci, Altieri e assessore regionale Porchietto. * TORINO - ore 9.30 - Cinema Romano, P.za Castello, 9 Iniziativa «Torino, una città e il terrorismo» rivolto a scuole. * TORINO - ore 10 - sede Cia, C.so Onorato Vigliani, 123 Convegno «Obiettivo Pac 2014-2020. Primo pilastro e scelte nazionali», con viceministro Agricoltura, Andrea Olivero e presidente nazionale Cia, Dino Scanavino. * TORINO - ore 10 - P.za Palazzo di Città, 1 Seduta del Consiglio comunale. * TORINO - ore 12 - Urban Center, P.za Palazzo di Città, 8/f Conferenza stampa «Una casa per Amir», iniziativa benefica a favore delle famiglie profughe siriane. * TORINO - ore 14.30 - C.so Vinzaglio, 3 Conferenza stampa Gilberto Pichetto, candidato FI a presidenza Regione Piemonte. Presso sede regionale Fi. * TORINO - ore 14.30 - Via Magenta, 12 Lavoro: tavolo di crisi azienda Abit Piemonte. * TORINO - ore 15 - Centro Congressi U.I.- Via Vela, 17 Per il ciclo «Caffè Letterari» incontro con Maria Luisa Giordano sul libro «Gustavo Rol: arte e prodigio. Testimonianze dall'aldilà dopo la sua morte». * TORINO - ore 16 - Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio, 20 Elezioni: incontro con Alexis Tsipras, candidato alla presidenza della Commissione Europea. * TORINO - ore 16 - Via Cecchi, 57 Regionali: il Comitato Editori Piemonte incontra i 6 candidati alla presidenza del Piemonte. Presso Hotel President. * TORINO - ore 17 - Via Arsenale, 14/g Inaugurazione mostra «Pellegrinaggi e transiti in Valle di Susa». Preso sala incontri Urp del Consiglio regionale. * TORINO - ore 17.30 - Palazzo Lascaris, via Alfieri, 15 Per il ciclo «Conversazioni a Corte. Gli Este», ultima Conferenza «Feste e cerimonie barocche fra le corti di Modena e Torino». * TORINO - ore 18 - Campus Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 Incontro «Guarire l'Europa, senza discriminazioni: un sogno possibile?» organizzato da Ugei (Unione giovani ebrei Italia) con i candidati italiani al Parlamento Europeo. * TORINO - ore 18 - Gam, c.so Galileo Ferraris, 30 Per il ciclo «I Lunedì dell'Arte - Fotografia. Visione e Missione II» incontro con Paul Di Felice «Trenta anni di fotografia contemporanea internazionale in Lussemburgo». * TORINO - ore 18 - Via Ottavio Revel, 15 Per il ciclo «I Colloqui del Lunedì» del Centro Studi Piemontesi, ultimo incontro con Massimo De Andreis su «L'economia tra civiltà e cultura: una chiave per leggere Torino e il Piemonte». * TORINO - ore 20 - C.so Regina Margherita, 27 Incontro «Ambiente e territorio - Quale futuro per il Piemonte e per gli enti che se ne occupano?» organizzato da Ipla con i candidati al Consiglio regionale. Presso La Vetreria. * TORINO - ore 20.45 - Sala Movie, Via Cagliari, 42 Presentazione del film «L'amore vola» di Paolo Severini. * TORINO - ore 21 - Hotel President, Via Cecchi, 57 Incontro «IL sistema regionale dei trasporti: confronto fra i programmi elettorali» organizzato da Ciao Aurora di Torino. * TORINO - ore 21 - Teatro Vittoria, via Gramsci, 4 Musica: esibizione vincitori 'Premio Stefano Tempia 2013'. * RIVA PRESSO CHIERI (TORINO) - ore 12 - Palazzo comunale Firma accordo per la fognatura area industriale di Riva tra Smat, Provincia Torino e Comune di Riva. * BUSSOLENO (TORINO) - ore 18.30 - Dopolavoro ferroviario Incontro «Eretici No Tav», dialogo tra Sandro Plano e Roberto Salerno organizzato dal quotidiano on line ValsusaOggi. * CUNEO - ore 11.30 - Palazzo municipale Conferenza stampa presentazione Festival della Montagna 2014. * SALUZZO (CUNEO) - ore 19 - Via Regione Bronda, 19 bis Evento «Più stelle meno sbarre», cena di beneficenza aperta al pubblico realizzata con i detenuti da 8 chef stellati per la prima volta dentro un carcere. Casa di reclusione Morandi. * NOVARA - ore 12 - Albergo Italia, via Solaroli, 8 Conferenza stampa candidato Sergio Chiamparino. * BORGOSESIA - ore 15 - Caffè Liberty, via Sesone, 6 Conferenza stampa Pd «Una 'fintà rianimazione?». È prevista la presenza sottosegretario Bobba, Ronzani e Urban.

OGGI NEL LAZIO  - ROMA, 19 MAG - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Sala Umberto, Via della Mercede ore 10:00 Il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, interviene all'evento con premiazione dell'anno scolastico 2013-14 «Nei luoghi di Moravia» 2) ROMA - Salone d'Onore del Circolo Canottieri Aniene, Lungotevere dell'Acqua Acetosa 119 ore 11:00 L'assessore capitolino Pancalli, partecipa alla consegna dei Premi Ussiroma del Gruppo Romano dell'Unione Stampa Sportiva Italiana 3) ROMA - Viminale ore 11:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, partecipa alla conferenza stampa del ministro Alfano sul tema della sicurezza 4) ROMA - Complesso del Vittoriano, sala Zanardelli, ingresso Aracoeli ore 11:30 L'assessore capitolino Cattoi, partecipa all'inaugurazione della mostra «Roma ricorda» 5) ROMA - Campidoglio,Sala della Piccola Protomoteca ore 13:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, presenta il progetto «Una città a misura di bambine e di bambini», con gli assessori capitolini Cattoi, Masini e Pancalli 6) ROMA - Università Europea di Roma, Via degli Aldobrandeschi,19 ore 14:30 L'assessore regionale Valente, interviene al convegno «Lo svantaggio sociale e l'individuazione delle tutele tra intervento pubblico e privato» 7) ROMA - Via di Valle Aurelia, 27 ore 16:30 L'assessore capitolino Masini inaugura, con il presidente del XIII Municipio, Valentino Mancinelli, il «Centro Anziani Valle Aurelia» 8) ROMA - Palazzo Poli, Via Poli 54 ore 17:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino, riceve la Strenna dei Romanisti 2014 9) ROMA - Piazza Testaccio ore 18:30 Il sindaco di Roma Ignazio Marino e l'assessore capitolino Masini, partecipano al riavvio dei lavori di Piazza Testaccio e l'apertura del cantiere ai cittadini. Partecipa il presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cronaca da Messina e provincia del 31 maggio 2014

0
0

Compagnia di Messina Sud

Messina: i Carabinieri arrestano un messinese per evasione e traffico di sostanze stupefacenti.

Continua senza soste l'attività della Compagnia Carabinieri di Messina Sud volta al contrasto ai reati in materia di sostanze stupefacenti. Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2014, dopo lunghi ed attenti servizi di osservazione, pedinamento e controllo, i militari del dipendente Nucleo Operativo coadiuvati da una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Messina, hanno infatti tratto in arresto Emanuele CANTALI RAPPATO, messinese, classe 1990, pregiudicato per stupefacenti e reati contro il patrimonio.

L'attività illecita avveniva al Villaggio Aldisio, dove ha sede l'appartamento in cui il ragazzo era ristretto agli arresti domiciliari, misura dalla quale era solito evadere per scendere nell'androne del palazzo ed effettuare le  varie consegne di sostanza stupefacente dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro. Nello stesso momento in cui è scattata l'operazione, un cliente che aveva appena terminato l'acquisto di una dose ha invano tentato di nascondersi all'ultimo piano dell'edificio, dove è stato però fermato ed identificato dai carabinieri.

All'interno dell'abitazione, i militari operanti hanno rinvenuto un bilancino ed altri materiali idonei al confezionamento delle dosi da vendere, oltre ad una somma di denaro suddivisa in banconote di piccolo taglio, verosimilmente provento delle attività di spaccio. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro, mentre il pusher, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma della Compagnia di Messina Sud in attesa del processo per direttissima dove il Giudice ha convalidato l'arresto.

 

 Compagnia di Taormina

 I Carabinieri dell'aliquota operativa di Taormina arrestano due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Nelle prime ore della mattinata odierna, a Taormina, i Carabinieri della dipendente aliquota operativa hanno tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente FANA' Davide, nato Taormina, classe 1989,residente Castelmola e SCALISI Martina Giuseppina nata Catania, classe 1980, residente Giardini Naxos, camerieri entrambi incensurati. La scorsa notte, il Fanà veniva controllato mentre a bordo di un ciclomotore  percorreva via san Vincenzo a Taormina. Durante le fasi del controllo, il prevenuto si mostrava nervoso tanto da indurre i militari a procedere a perquisizione personale e veicolare, che permetteva di rinvenire all'interno della tasca del giubbotto, 4 confezioni in cellophane contenente grammi 3 circa di sostanza stupefacente tipo cocaina. La perquisizione veniva estesa anche al domicilio del Fanà sito in Giardini Naxos, dove il soggetto spontaneamente consegnava altra confezione in cellophane contenente grammi 2 circa di cocaina, mentre la perquisizione domiciliare fatta dai militari permetteva di rinvenire ulteriori grammi 3 di cocaina e 1 di marijuana, del denaro contante probabile provento di spaccio nonché un bilancino di precisione. All'interno del domicilio del Fanà, risiedeva la convivente Scalisi Martina Giuseppina che veniva tratta  in arresto per concorso nell'attività illecita. Arrestati sottoposti regime arresti domiciliari presso rispettive abitazioni di residenza, in attesa dell'odierno rito direttissimo. Tutto il materiale rinvenuto veniva posto sotto sequestro.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Presentazione de Il Garantista

0
0

Il 18 giugno 2014 nasce un nuovo giornale quotidiano, che andrà in edicola tutte le mattine. Ce n'era bisogno? Ci sono già tanti quotidiani. Già, però sono tutti un po' forcaioli, per una ragione o per l'altra. E poi sono tutti fatti e pensati al Nord e solo agli interessi e alle ideologie del Nord rispondono. Questo invece è un quotidiano nazionale, che sarà venduto in tutta Italia, ma che nasce qui, in Calabria. Questo nuovo giornale si chiamerà "Il Garantista" e sfiderà il senso comune, le ideologie vincenti e la religione ortodossa del giustizialismo. Vi parlerà da destra e da sinistra, ma sempre cercando di far prevalere lo Stato di diritto. Impresa titanica. E vi fornirà moltissime informazioni, sempre verificate. Impresa titanica anche questa. 


24 pagine nazionali (politica, cultura, cronaca, sport, tv e spettacoli: tutto) e poi un secondo fascicolo di 20 pagine, "Il Garantista della Calabria" interamente calabrese, con le notizie da ogni città e da ogni paese. E' la prima volta che la Calabria ha un giornale davvero libero e un giornale che parla a tutta l'Italia e impone il suo punto di vista. Molte firme, molti commentatori, moltissimi e diversissime opinioni. 

Piero Sansonetti


Lo presentiamo martedì  3 giugno 
Reggio: alle ore 11,00 Sala Convegni di Confindustria, Via del Torrione, 96

Cosenza: alle ore 17,00 alla Sala Nuova della Provincia di Cosenza, piazza XV marzo



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria, Sel analizza il voto alle europee

0
0

Si è tenuto il 31 maggio, su iniziativa dei Circoli Sel della Città e della Provincia, di Ravagnese, di Reggio centro, Reggio Sud, Modena-S. Sperato, Villa S. Giovanni e Scilla e del capogruppo Sel Giovanni Nucera, l'incontro con la Stampa per le riflessioni sui risultati delle elezioni europee a livello nazionale e locale. A inizio della conferenza stampa Giovanni Nucera ha riportato il messaggio di ringraziamento ricevuto dal Segretario regionale Mario Melfi il quale ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla federazione in piena sintonia con la direzione nazionale. Ringraziamenti estesi agli elettori e ai candidati reggini, professore Tonino Perna e architetto Mimmo Gattuso, per l'impegno profuso durante queste elezioni per la Circoscrizione Sud, il cui contributo ha consentito un risultato importante a livello nazionale. In Calabria si sono registrate le percentuali più alte d'Italia che hanno raggiunto al Comune di Reggio Calabria l'8% e il 6% nella Provincia. Con quest'ottimo risultato ottenuto in soli due mesi dalla costituzione della lista, Tonino Perna e Mimmo Gattuso si sono affermati come risorsa preziosa non solo per il partito ma per la città e la Calabria. L'esperienza della lista L'Altra Europa per Tsipras rappresenta un punto di partenza per riaffermare la necessità dell'unità della Sinistra a livello locale e nazionale e Sel s'impegnerà a portare le sue migliori risorse, attribuendo particolare attenzione a una presenza paritaria delle donne che si già espressa con l'elezione di Eva Catizone nella direzione nazionale e nella presenza maggioritaria negli organismi provinciali del partito; donne che hanno conquistato ruoli di responsabilità per i loro meriti e spendendosi per l'affermazione dei valori della democrazia, del lavoro e della legalità. I prossimi appuntamenti a livello comunale e regionale dovranno vedere l'impegno in prima persona di attivisti, dirigenti di partito e della società civile, e saranno condotti attraverso il metodo democratico delle primarie e della candidatura nelle liste affinché il contributo di tutti possa rendere possibile l'affermazione di un Centro-Sinistra unitario e coeso. La Calabria non può più permettersi errori dalla Sinistra. «La volontà a superare le divisioni non è un segno di debolezza ma la forza di una nuova semina» – conclude così Giovanni Nucera, capogruppo Sel e vicepresidente del Consiglio provinciale.

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Titolo e record italiano sui 100 metri per Giusy Versace a Grosseto

0
0
Titolo e record italiano sui 100 metri per Giusy Versace ai Campionati Italiani Paralimpici di Grosseto

La velocista calabrese questa mattina ha vinto il suo ottavo titolo italiano di carriera, portando il nuovo limite sulla distanza a 14"44.


Grosseto 31 maggio 2014 - Giusy Versace mette l'ottavo sigillo sui Campionati Italiani Paralimpici, in corso in questo week end allo stadio Zecchini di Grosseto, e valevole come sesta tappa del circuito internazionale IPC Athletics Grand Prix.

Questa mattina la velocista calabrese, portacolori della Handy Sport Ragusa, ha vinto i 100 metri con il nuovo record italiano sulla distanza di 14"44 (prec. 14"72 Golden Gala Roma 6 giugno 2013), precedendo Ida Nesse (Norvegia T44) 14"70, Martina Caironi (T42) 15"26, Alessia Donizetti (T44) 15"39 e Maria Adele Vigilante (T43) 15"45.

Un netto miglioramento per la Versace, che vale l'ottavo titolo italiano di carriera (5 sui 100 metri, 1 sui 200 e 2 sui 60 indoor) e il sesto record sulla distanza. Ma soprattutto un risultato che, ad inizio di stagione, fa ben sperare anche se quest'anno l'obiettivo principale dell'atleta è quello di migliorare alcuni aspetti tecnici della preparazione, non puntando quindi sulle competizioni.

"Devo dire che non me l'aspettavo – commenta a caldo la Versace - prima della gara ci siamo riscaldate pochissimo perché dapprima annunciavano un lungo ritardo che poi è stato annullato e così, io e le mie compagne, ci siamo trovate a dover partire quasi all'improvviso. Ma oggi ha funzionato la testa, e quando è così, so che posso fare bene. Ero tranquilla e concentrata, sono partita abbastanza bene e dopo 20 metri ero già in testa. Sul finale, sono riuscita con la coda dell'occhio a leggere il tempo sul tabellone elettronico e mentre deceleravo, mi chiedevo se ero stata proprio io a fare quel tempone. Domani correrò i 200 metri e spero di avere la stessa calma e concentrazione di oggi".

I risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.grossetosport.org


Giusy Versace in azione (seconda sulla destra) - Agenzia Fotografica BF


Giusy Versace taglia il traguardo - Agenzia Fotografica BF


Giusy Versace sul podio


Giusy Versace in azione - Agenzia Fotografica BF





Manuela Merlo
Ufficio Stampa Giusy Versace



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

L’Assessore Caligiuri visita il Tesoro della Basilica della Madonna Nera di Seminara: “La Calabria della fede e della cultura".

0
0

L'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha visitato questo pomeriggio - informa una nota dell'Uffici stampa della Giunta - il tesoro della Basilica della Madonna nera di Seminara. Accolto dal vescovo della Diocesi di Oppido-Palmo Francesco Milito e accompagnato dal curatore Domenico Scordo e dal Presidente della Pro-Loco Santo Gioffre',  Caligiuri ha potuto ammirare le opere custodite all'interno di questo interessante contenitore culturale inaugurato lo scorso mese di febbraio. Caligiuri ha detto che "siamo di fronte alla Calabria migliore: quella della fede e della cultura". La visita e'  iniziata con la "Sala amaranto", dove sono custoditi gli argenti del Seicento e del Settecento di scuola messinese e locale, unitamente a ceramiche e figure di cartapesta di un presepe di inizi del Novecento. Di particolare interesse le teste della "Varia" di Seminara, il crocefisso ligneo di scuola toscana del Quattrocento e i reliquari seicenteschi di Sant'Elia il giovane e San Filareto, che davano il titolo al monastero imperiale fondato a Seminara dai monaci basiliani. Si e' poi proseguito nella "Sala blu", dove si e' ammirato uno dei più antichi archivi storici della Calabria, con una bolla papale di Papa Leone XIII e con oltre 200 pezzi e pergamene dal 1605 in poi. Nella stessa sala si sono potuti ammirare un ritratto secentesco del beato Angelo d'Acri e una tela centinata di Giovanangelo d'Amato che rappresenta l'Immacolata Concezione. Nella terza e ultima sala, detta "del trono", si sono ammirati gli ori e gli argenti della Madonna nera di Seminara, unitamente a paramenti sacri con lo stemma della famiglia Spinelli-Caracciolo, feudatari di Seminara e di Cassano. Le tra sale sono collegate da un corridoio nel quale e' esposta una collezione di marmi dal Cinquecento al Settecento, tra i quali spiccano una lapide del 1774 che descrive la genealogia della famiglia Franco e un'iscrizione funeraria che racconta la vita del beato Leone che fondo' il Monte di Pietà' a Seminara nel 1584. Finora oltre tremila visitatori, provenienti anche dalla Spagna e dalla Svezia, hanno visitato questo "scrigno di fede", cosi' definito dal Vescovo Milito.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Rimpasto giunta comune di Bova, il Sindaco Santo Casile smentisce l'ex vicesindaco Marino.

0
0
BOVA: IL SINDACO SANTO CASILE NEL QUADRO DEGLI ACCORDI DI MAGGIORANZA NONCHE' NEL NORMALE AVVICENDAMENTO DELLE CARICHE SCEGLIE IL METODO DEMOCRATICO PER IL  RIMPASTO RADICALE DELLA GIUNTA COMUNALE DI BOVA.

Bova (Reggio Calabria) 31 maggio 2014 Le polemiche delle ultime settimane, culminate con la revoca odierna delle deleghe agli assessori G. Marino, V. Nucera e B. Callea (quest’ultimo nominato assessore esterno dal Sindaco) mi hanno persuaso che – a tre anni di distanza dall’inizio di questa esperienza di Sindaco, sia ormai indifferibile aprire la porte anche ai consiglieri di maggioranza che con le loro forze collaborano e sostengono l’amministrazione comunale, nell’ottica di continuare a superare le difficoltà ed i contrasti che hanno contrassegnato l’ultimo periodo.

Infatti, i ripetuti attacchi che sono stati mossi, anche da settori della maggioranza, all’amministrazione e ai singoli assessori sono indice di un malessere che non intendo ignorare.

Ritengo, infatti, che una sottovalutazione della delicatezza di questa fase, nascondendo gli evidenti problemi presenti, rischierebbe di condurre ad una paralisi dell’attività amministrativa vanificando il progetto di rinnovamento buon governo con i quali ci siamo candidati, tutti insieme, a governare la nostra citta’.

La coesione delle forze di maggioranza e’ un requisito fondamentale per qualsiasi amministrazione.

A Bova, in questo particolare momento storico, in ragione delle ben note difficoltà economiche, l’unita’ di intenti e la lealtà reciproca sono presupposti senza i quali ogni proposito di “cambio di passo” risulterebbe velleitario.

Un cambio di passo che ha estremo bisogno di compattezza proprio perche’ si sta scontrando anche con la prevedibile resistenza da parte di settori tradizionalmente influenti nel nostro territorio, e’ ovvio che ogni discussione sul punto trova come limite invalicabile nelle fondamentali prerogative che la legge attribuisce al sindaco, cioè la fiducia che deve essere a lui riposta negli assessori e l’assoluta libertà con la quale egli ripartisce le deleghe nell’ambito della giunta.


Apprendo da vari comunicati stampa inviati dall’ex Vice Sindaco Marino, il quale lamenta e non condivide la scelta del rimpasto con il sospetto di un gesto inspiegabile nei suoi confronti.

Non e’ cosi’, il Sindaco Santo Casile non si e’ fatto “tirare dalla giacca”da nessuno, ma la scelta del rimpasto radicale e’ stata una scelta condivisa assieme alla maggioranza dei consiglieri, nei due ultimi incontri di gruppo dove l’ex vice sindaco non ha partecipato a differenza di quanto hanno fatto gli altri consiglieri di questa maggioranza, che hanno accettato in modo molto responsabile un avvicendamento nella giunta comunale confermandomi la fiducia e la volontà di continuare a lavorare per il bene del paese a prescindere dalle deleghe assegnategli, credendo nel concetto della colleggialità, del confronto sereno delle idee e delle decisioni condivise.


Pertanto smentiscoquanto dichiarato nei vari comunicati stampa dal vice sindaco uscente Gianfranco Marino sulle preoccupazioni che la notizia ha lasciato di stucco i cittadini di Bova, e le istituzioni, nessun stupore, nessun gesto inatteso, nessun sgretolamento, nessuna messa alle strette, nessun lancio dalla torre, nessuna scelta personalistica, il paese era ed e’ tranquillo anche con l’avvenuto rimpasto dei nuovi assessori di giunta, il dr. Pietro Mangiola, Pino Casile, e Rocco Vitale, che certamente continueranno a lavorare uniti ed in modo sinergico, non esiste il libro dei sogni, ma bensi’ attività seria, impegnativa, virtuosa di una amministrazione attenta ai bisogni del cittadino.

E’ un diritto e un dovere verso gli elettori che i consiglieri comunali collaborino con il Sindaco, gli assessori, i consiglieri per una politica costruttiva a beneficio della comunita tutta’.

Concludo, e confermo il mio personale impegno per fare tutto quello che c’e’ bisogno per continuare a dare continuità e slancio all’operatività di questa Amministrazione che e’ ancora nelle condizioni di raggiungere quei risultati ambiziosi che i cittadini bovesi hanno chiesto al momento della vittoria elettorale.


BOVA 30 MAGGIO 2014

                                                                                     IL SINDACO
                                                                                   SANTO CASILE
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

A Bova c'è chi specula sul sito istituzionale.

0
0
Bova (Reggio Calabria) 31 maggio 2014 - Certo che a scoprire certe cose ti cadono le braccia. Speculare su un sito istituzionale. Riempiendolo di pubblicità non autorizzata. Pubblicità che fa riferimento a ntacalabria.it nella persona di Antonino Pansera.

Riteniamo che sia il caso che vengano presi immediatamente dei provvedimenti.
Il sindaco Santo Casile ci conferma che della gestione dello stesso sito aveva delegato l'ex vicesindaco Gianfranco Marino.

Noi ci chiediamo con quale criterio si sia potuto lasciare o peggio autorizzare a "speculare" su un sito istituzionale. Non solo addirittura utilizzare link diretti a siti di proprietà del signor Antonino Pansera. Quali gli accordi (se ci sono) con il signor Antonino Pansera.

Caro ex vicesindaco attendiamo chiarimenti e soprattutto vogliamo sapere l'ammontare e a chi andavano i guadagni derivanti dal sito istituzionale.

In Calabria purtroppo accade anche questo. Alla faccia della trasparenza.

Chiaramente di tutto ciò avviseremo la Procura della Repubblica affinchè approfondisca e chiarisca meglio la situazione.

Aggiornamento alle ore 22.05 Abbiamo sentito telefonicamente l'ex vicesindaco Gianfranco Marino il quale alla nostra richiesta di chiarimento ci risponde con tono minaccioso dicendo: Non ti permettere più di telefonare.

Alla faccia del bon ton e dell'educazione. Vi aggiorneremo sui risvolti di questa vicenda che ci lascia di stucco e con l'amaro in bocca.

Aggiornamento ore 22,49. Come d'incanto è sparita quasi tutta la pubblicità. Qualcuno è entrato a ripulire? Chi sarà mai stato?

Anche il Viagra tra la pubblicità sul sito istituzionale del Comune di Bova. Fantastico!








REGGIO CALABRIA. Aperta al pubblico la cerimonia per il 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica

0
0
REGGIO CALABRIA. Il prossimo 2 giugno si celebrerà il 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana che offre l'opportunità di celebrare l'identità e l'unità della Nazione all'insegna dei principi di libertà e democrazia affermati dalla Carta Costituzionale. Anche in questo Capoluogo si svolgerà una sobria cerimonia, aperta al pubblico la quale avrà carattere strettamente istituzionale e si svolgerà nell'atrio della Prefettura. Con ciò si vuole conferire ampio risalto alla partecipazione dei cittadini alla cerimonia celebrativa dell'anniversario della Fondazione della Repubblica, Festa di tutti gli italiani. Alle ore 18, verrà deposta una Corona d'alloro al Monumento ai Caduti, in corso Vittorio Emanuele III, con la partecipazione del ministro per gli Affari Regionali Lanzetta. Subito dopo, nell'atrio del Palazzo del Governo, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica; seguirà l'allocuzione del prefetto Claudio Sammartino. Alla cerimonia saranno presenti gli insigniti delle Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica nonché i congiunti di tre cittadini che nell'ultimo conflitto mondiale sono stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra, destinatari della Madaglia d'onore concessa dal Capo dello Stato. Le manifestazioni celebrative si concluderanno con l'esecuzione di brani musicali a cura di un ensemble di ottoni di allievi del Conservatorio "Francesco Cilea".

Elenco insigniti
dr Attilio Antonio Massimo Funaro (Onorificenza di Grande Ufficiale); dott.ssa Daniela De Blasio (Onorificenza di Commendatore); sig. Marcello Giovanni Novello (Onorificenza di Ufficiale); maresciallo pubblica sicurezza Antonio Giuseppe Sgrò (Onorificenza di Ufficiale). Onorificenza di Cavaliere: maresciallo capo guardia di finanza Adolfo Barreca; dott.ssa Annamaria Campagna; dr Domenico Capponi; sovrintendente polizia di stato Pietro Francesco Caracciolo; dr Antonino Caratozzolo; sig. Ferdinando Vincenzo D'Ascoli; agente scelto polizia di stato Giuseppe Frontino; dr Edoardo Crifò Gasparro; sig. Antonio Labarbera; maresciallo aiutante guardia di finanza Bruno Labate; avv. Aurelio Leuzzi; capo squadra vigili del fuoco Paolo Liconti; maresciallo capo carabinieri Marco Loccisano; brigadiere capo carabinieri Vincenzo Lombardo; sovrintendente guardia di finanza Luigi Pessiu; ispettore polizia di stato a riposo Giuseppe Pipari; capo squadra vigili del fuoco Demetrio Praticò; dott.ssa Maria Quattrone; ispettore capo della polizia di stato Ferdinando Spagnolo; soprintendente della polizia di stato Francesco Spitale; dr Rosario Tortorella; dr Francesco Triolo.

Medaglie d'Onore
sig. Annunziato Ferraro (vivente), internato in Germania dal 7 ottobre 1943 all'8 maggio 1945; alla "memoria" di Antonino Insinga, internato in Germania dal 9 settembre 1943 all'8 maggio 1945; alla "memoria" di Domenico Pezzimenti, internato in Germania.

Cinquefrondi, il segretario Galimi (PD) ritende la mano a l’altra sinistra

0
0

Cinquefrondi (Reggio Calabria) – «Noi abbiamo vinto, non c'è dubbio, ma la vera vittoria è stata far ritrovare alla gente il gusto per la politica». Questo uno dei passaggi del comizio di ringraziamento del PD cittadino che scende in piazza con Michele Galimi, Lucia Alì e Michela Chindamo per resocontare ai cittadini il successo ottenuto e per confermare la linea del rinnovamento imposta con la segreteria Renzi. 

Il PD cittadino con le sue 861 preferenze (36,9%) si è confermato primo partito alle europee del 25 maggio anche a Cinquefrondi ed il segretario cittadino questa affermazione l'ha voluta dedicare a due militanti: Michele Trimarchi e Mimmo Chiappalone. Quindi ha riferito di una campagna elettorale spesa nel nome di Renzi e principalmente pro Gianni Pittella (poi eletto, ndr) cercando di ascoltare anche i drammi della gente a cui la politica deve delle risposte, specie al sud e nella Piana di Gioia. E Renzi a queste risposte starebbe lavorando attraverso una serie di provvedimenti tangibili e l'attuazione della linea riformista implicita nella sua agenda di governo. 

Ma Galimi per la verità ha lanciato apertamente un altro messaggio, quasi un appello: «la nostra – ha detto col solito immancabile fervore – è una sezione aperta. Riannodiamo la sinistra rafforzando Renzi perché serve l'apporto di tutti». Che tradotto vuol dire, riformisti di sinistra, uniamoci! Un'apertura di credito non nuova nei confronti delle altre forze di sinistra (cui ieri alcuni autorevoli esponenti cittadini erano presenti - assieme ad esponenti della maggioranza, in altra posizione - ai margini della piazza a cogliere i tratti salienti del discorso del segretario PD, ndr) per cercare quindi di riunificare con un pubblico endorsement la casa della sinistra. Galimi ha voluto quindi rimarcare che la forte affermazione del partito «legittima il partito in Italia e l'Italia in Europa, per permettere finalmente di porre l'uomo al centro della politica e non le banche o gli interessi della finanza». 


E dello stesso avviso sono state anche le due donne sul palco con il segretario, con la Chindamo a rimarcare che la vittoria è giunta «nonostante la rassegnazione della gente contro l'incoerenza di Grillo confermando la fiducia degli italiani nel PD» e Lucia Alì che ha parlato di «un voto di fiducia non solo per Renzi che oggi ancor più si legittima alla guida del paese, ma anche di speranza e prospettiva per un serio programma europeo che riporti autorevolezza all'Italia».      

 

Giuseppe Campisi


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 1 giugno 2014

0
0

ARRESTATO PER STRAGE BRUXELLES JIHADISTA FRANCESE - PARIGI, 1 GIU - Un francese armato di kalashnikov e di una pistola è stato arrestato a Marsiglia per la strage del museo ebraico di Bruxelles. Si chiama Mehdi Nemmouche e sarebbe stato in Siria nel 2013 con dei jihadisti.
L'uomo, secondo fonti degli inquirenti, è il sospetto della strage del 24 maggio, quando quattro persone furono uccise nel Museo ebraico di Bruxelles. Il francese ha 29 anni ed è originario di Roubaix, nel nord. Sarebbe stato schedato come seguace della jihad islamica in Siria dai servizi interni francesi (DGSI). Venerdì, si apprende, è stato posto in stato di fermo per omicidio plurimo in collegamento con un'impresa terroristica. È stato arrestato alla stazione ferroviaria marsigliese di Saint-Charles dai servizi doganali, che l'hanno trovato su un pullman proveniente da Amsterdam e Bruxelles. Aveva un fucile kalashnikov e una pistola con munizioni dello stesso tipo di quelli usati nella strage.

FI: GELMINI, NESSUN PREGIUDIZIO MA NCD ESCA DA AMBIGUITÀ 'Rifletta sui limiti dell'azione di governò  - ROMA, 1 GIU - «Non abbiamo pregiudizi e siamo pronti a dialogare con tutti. Tra l'altro Alfano mostra di condividere quanto noi di Forza Italia diciamo da sempre, cioè che divisi non si vince. Uniti nella confusione, però, non si va molto lontano». A dirlo l'ex ministro Maria Stella Gelmini (Fi) in un'intervista alla Stampa. «Non voglio polemizzare con Alfano, tanto più che le sue riflessioni meritano considerazione e rispetto. C'è un'ambiguità di Ncd che va sciolta nel tempo e con i fatti», afferma Gelmini. «Nessuno pretende una decisione su due piedi. Auspichiamo però da parte loro una riflessione seria sui limiti dell'azione di governo, che per noi sono molto gravi specie su tasse e lavoro».

FINI, SERVE UNA NUOVA DESTRA, PRONTO A TORNARE 'Giusta la linea di responsabilità di Ncd'  - ROMA, 1 GIU - «Sto ragionando con me stesso e con altri amici per vedere se ci sono le possibilità di far sentire una voce organizzata di una destra che non ha nulla a che vedere con quella rimasta in campo. L'Italia ha bisogno di una destra che non scimmiotti Le Pen e che non abbia come unico obiettivo quello di alleanze a prescindere dai programmi e dai valori di riferimento». Gianfranco Fini motiva così, in un'intervista al Messaggero, l'intenzione di tornare a fare politica attiva. Alle Europee «Renzi ha avuto un'affermazione innegabile. Il centrodestra al contrario versa in una condizione di assoluta difficoltà non solo per il calo evidente di voti e nemmeno per il problema della leadership che pure c'è ed è evidente», osserva Fini. «Il problema sono i contenuti. Cosa vuol dire una politica di centrodestra? È quella che sta facendo il Ncd che appoggia il governo? O è quella che fa Fi di netta contrapposizione al governo? Su troppi temi non c'è un messaggio unitario». «Quella del Ncd, che pure ha pagato un prezzo salato anche perchè non è stato capace di lasciare una traccia visibile del suo apporto determinante alla nascita del governo - aggiunge - è la linea giusta almeno in questa fase». «Il problema delle primarie è l'ultimo, così come ultimo è quello della leadership», sottolinea Fini. «Le leadership non si nominano a tavolino o si inventano. Il problema fondamentale è cosa vuol dire oggi una politica di centrodestra. Se non si riparte ognuno dalla propria attuale posizione con un lavoro di approfondimento, di contenuto e di programma, non si va da nessuna parte». Nell'intervista Fini non risparmia un affondo a Fratelli d'Italia «Il neolepenismo di Fdi, che ha utilizzato anche la storia di An senza conoscerla pur avendone fatto parte, di scimmiottare in Italia la politica nazionalista e per certi aspetti xenofoba di Marine Le Pen, non ha nulla a che vedere con una cultura autenticamente di centrodestra».

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 1 GIU - Avvenimenti previsti per domenica in Emilia-Romagna. 1) VADO BOLOGNA - Altezza località Creda - Ore 9:30 - Disinnesco di ordigno bellico nel letto del fiume Setta. 2) SAN PATRIGNANO (RIMINI) - Auditorium Comunità San Patrignano - Ore 18:30 - Agricoltura: 69/o congressi Assoenologi, prevista teleconferenza con i ministri Maurizio Martina e Giuliano Poletti e il presidente della Commissione Agricoltura Ue Paolo De Castro. 

SCINTILLE BERLUSCONI-FITTO SU PRIMARIE FORZA ITALIA MR PREFERENZE TORNA A CHIEDERLE. CAVALIERE, BASTA PARLARNE Esplode lo scontro fra Berlusconi e Fitto sulle primarie in Forza Italia. «Mister preferenze» torna a chiedere le consultazioni con un'intervista al Corsera. L'ex Cavaliere interviene per fermare quello che definisce 'sterile dibattitò sulle primarie, per non alimentare - dice - l'immagine negativa data dai media ostili. Ma Fitto non ci sta e ribatte «chi discute in modo limpido dovrebbe essere una risorsa, e non un problema». Poi chiede di trasmettere in streaming il prossimo Ufficio di Presidenza di Forza Italia. ---. 

PADOAN, CONTRARIO A RIDURRE ETÀ PENSIONABILE, VA AUMENTATA «AUMENTO TASSE CASA ERA ATTESO, IMU NON PAGATA NEL 2013» «Non sono a favore di una diminuzione dell'età pensionabile, ma di un graduale aumento. Mi chiedo cosa succederà in Germania dove sono andati nella direzione opposta». Lo ha detto ieri il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al Festival dell'Economia a Trento. L'aumento delle tasse sulla casa è «apparentemente gigantesco», ha aggiunto Padoan, ma era atteso, perchè nel 2013 l'Imu sulla prima abitazione non è stata pagata. ---. 

ERDOGAN REPRIME ANNIVERSARIO GEZI PARK,GUERRIGLIA A ISTANBUL DECINE FERITI, ANCHE FOTOGRAFO ITALIANO, CENTINAIA ARRESTI Il centro di Istanbul e quello di Ankara trasformati in zone di guerra, fra nuvole di lacrimogeni, ore di scontri, decine di feriti e centinaia di arresti: il premier turco Erdogan ha trasformato ieri il primo anniversario della grande rivolta di Gezi Park in una giornata di violenza, facendo reprimere con durezza le manifestazioni annunciate. Arrestati e malmenati anche i giornalisti stranieri. Un fotografo italiano, Pietro Castellano, è stato ferito lievemente all'addome. ---. 

CALCIO, FINISCE 0-0 IL TEST ITALIA-IRLANDA FRATTURA TIBIA PER MONTOLIVO, SALTERÀ MONDIALI Italia e Irlanda hanno pareggiato 0-0 ieri sera in un'amichevole premondiale a Londra segnata soprattutto dall'infortunio a Montolivo. L'incidente al capitano (frattura di una tibia, niente Mondiali) e un altro ad Aquilani hanno inciso psicologicamente e la stanchezza per la preparazione non hanno permesso all'Italia di essere brillante. Rossi, volonteroso, ha giocato 70' ma senza brillare, così come Verratti. Migliore in campo Sirigu, con alcune parate che hanno evitato il ko. ---. 

LIBERATO DOPO 5 ANNI SOLDATO USA PRIGIONIERO TALEBANI SCAMBIATO CON 5 DETENUTI DI GUANTANAMO Un soldato americano rapito dai talebani nel 2009 in Afghanistan è stato rilasciato in cambio della liberazione di 5 detenuti di Guantanamo. Il sergente Bowe Bergdahl era l'unico americano prigioniero in Afghanistan. La sua liberazione è stata mediata dal Qatar, che ha preso in custodia i detenuti liberati. Soddisfazione è stata espressa sia dai talebani che dal presidente Obama. Alcuni membri del Congresso però hanno criticato la liberazione di quelli che hanno definito «terroristi incalliti». ---. 

DAN, MERIAM LIBERA FRA POCHI GIORNI LO ANNUNCIANO LE AUTORITÀ SUDANESI Meriam Ibrahim, la donna sudanese condannata a morte per apostasia e che qualche giorno fa ha partorito una bimba in carcere, sarà liberata «entro pochi giorni». Lo annuncia il governo di Khartoum, secondo cui il Sudan garantisce la libertà religiosa. Meriam, 27 anni, è stata condannata a morte per essersi convertita al cristianesimo nonostante il padre sia musulmano. Il matrimonio cristiano era stato annullato e Meriam era stata anche condannata a 100 frustrate per adulterio. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Meteo, le previsioni del tempo del 1 giugno 2014

0
0

TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 1 giugno 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: un nucleo di aria fresca in quota ancora interessa gran parte della nostra penisola, questo mantiene attiva una debole instabilità termoconvettiva pomeridiana specie su Calabria, settori appenninici meridionali e settori alpini e prealpini specie di nord-ovest. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: al mattino annuvolamenti irregolari sul Friuli Venezia Giulia, più compatti sulle zone alpine e prealpine; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone; durante il pomeriggio locali rovesci e temporali interesseranno le zone alpine, prealpine e l'Appennino ligure e il Friuli Venezia Giulia, occasionalmente i fenomeni potranno raggiungere le aree pianeggianti prossime ai settori prealpini; sulle restanti aree si assisterà ad un aumento della nuvolosità cumuliforme ma senza fenomeni associati, tendenza a schiarite anche ampie nel corso della serata. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare sull'Abruzzo e sulle Marche, con nubi in aumento durante il pomeriggio, ed associate a deboli fenomeni specie in prossimità dei rilievi, ma in rapida attenuazione dalla serata; poche nubi sulle restanti zone, ma in temporaneo aumento pomeridiano specie su Umbria e zone interne del Lazio, ove non si escludono dei brevi episodi precipitativi specie nelle aree prossime alla dorsale appenninica, tendenza dalla sera a cielo sereno su gran parte dei settori. Sud e Sicilia: prevalenza di cielo coperto su Calabria, e aree appenniniche con locali rovesci ed isolati temporali, specie nel pomeriggio, ma fenomeni in graduale esaurimento dalla sera; cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso sulle restanti zone al mattino, ma tendenza ad temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio con occasionali fenomeni nelle zone interne di Campania e Basilicata. Temperature: minime in flessione sulle zone interne del centro-sud, in lieve aumento al nord-ovest, stazionarie altrove; massime in aumento al centro-nord e sulla Sardegna, più sensibile su Toscana e Piemonte, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone del paese. Venti: al centro-sud e su Emilia Romagna e Liguria, prevalentemente settentrionali, deboli con rinforzi da nord-ovest su medio e basso Adriatico e da nord-est su Toscana e Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti aree del nord. Mari: mossi il mare e il canale di Sardegna, il medio e basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti bacini

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: nuvolosità in genere diffusa ad eccezione di parziali schiarite sull'Emilia-Romagna; piogge già in mattinata sul Piemonte e sul settore alpino lombardo, meno frequenti ed in forma più attenuata sul ponente ligure e sulle restanti zone della Lombardia. Durante il pomeriggio fenomeni a prevalente carattere temporalesco anche sull'Emilia ed al nord-est, specie a ridosso delle zone montuose. Nuova attenuazione dei fenomeni nel corso della serata. Centro e Sardegna: addensamenti più compatti sulla Sardegna già nel corso della mattinata con possibili deboli piogge sulle zone meridionali. Velature su Lazio ed Abruzzo, rasserenamenti anche ampi sulle restanti zone. Addensamenti in locale aumento lungo la dorsale appenninica con isolati rovesci pomeridiani. Sud e Sicilia: nubi medio-alte estese sulla Sicilia e sulla Calabria con deboli fenomeni sparsi sull'isola in movimento verso il settore meridionale della Calabria nella seconda parte della giornata. Velature Irregolari sulle restanti zone del meridione. Temperature: minime in genere stazionarie quasi ovunque; massime in lieve aumento al centro-sud peninsulare, in diminuzione sulla Sicilia, stazionarie altrove. Venti: deboli mediamente settentrionali al centro-sud con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulla Puglia. Deboli di direzione variabile al nord. Mari: da mossi a localmente molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte registrate oggi in alcune località italiane: Alghero 10, Ancona 12, Aosta 11, L'Aquila 5, Arezzo 6, Bari 14, Bergamo 12, Bologna 11, Bolzano 9, Brescia 12, Brindisi 16, Cagliari 13, Campobasso 8, Capo Palinuro 9, Catania 12, Catanzaro 13, Enna 13, Ferrara 11, Firenze 9, Forlì 9, Frosinone 12, Gela 17, Genova 15, Grosseto 10, Imperia np, Lamezia Terme 14, Latina 12, Lecce 14, Marina di Ravenna np, Messina 18, Milano 12, Monte Cimone 2, Napoli 14, Olbia 12, Padova 13, Palermo 16, Parma 12, Perugia 8, Pescara 10, Piacenza 12, Pian Rosà -5, Pisa 10, Potenza 10, Reggio Calabria 17, Roma Ciampino 11, Roma Fiumicino 11, Sarzana np, Siracusa 15, Taranto 14, Termoli 15, Torino 14, Trapani 12, Trento Paganella 1, Treviso 12, Trieste 14, Udine np, Venezia 12, Verona 10, Vicenza np, Viterbo 10.

TEMPERATURE ESTERO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 16 25, Amburgo 7 17, Amman 15 33, Amsterdam 8 20, Ankara 7 22, Atene 20 26, Barcellona 23 20, Beirut 30 30, Belfast 21 18, Belgrado 15 20, Berlino 9 21, Bonn 7 21, Bratislava 19 16, Bruxelles 17 18, Bucarest 13 20, Budapest 11 15, Il Cairo 19 30, Copenaghen 10 18, Cracovia 11 19, Damasco 21 35, Dublino 11 20, Edimburgo 9 16, Francoforte 10 21, Gerusalemme np np, Ginevra 7 20, Helsinki 9 15, Istanbul 17 20, Kiev 14 21, Larnaca 18 30, Lione 11 22, Lisbona 16 23, Londra 11 19, Lubiana 8 18, Madrid 11 23, Malta 16 26, Marrakech 14 33, Minsk 13 16, Monaco 8 20, Mosca 13 25, Nizza 15 21, Odessa 15 22, Oslo 8 18, Parigi 10 21, Podgorica 16 24, Praga 6 19, Reykjavik 9 12, Riga 10 18, Sarajevo 8 14, Skopje 12 20, Sofia 10 14, Stoccolma 5 16, Tallin 8 16, Tirana np 28, Tripoli 22 34, Tunisi 17 28, Varsavia 10 21, Vienna 13 19, Vilnius 10 21, Zagabria 11 20, Zurigo 6 19.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Chiesto il processo per Rosy Canale

0
0
San Luca (Reggio Calabria) - Chiesto dalla DDA reggina il rinvio a giudizio per i 6 indagati dell'operazione "Inganno", che vede coinvolta anche Rosy Canale. Oltre alla Canale nello stesso procedimento penale sono coinvolti l'ex sindaco di San Luca, Salvatore Giorgi e l'ex assessore all'ambiente, Francesco Murdaca, per i quali l'accusa è di concorso esterno in associazione mafiosa.


I sei indagati dovranno comparire il 20 giugno 2014 davanti al Gup Davide Lauro.

A Rosy Canale, l'accusa rappresentata dal procuratore Federico Cafiero de Raho, dall'aggiunto Nicola Gratteri e dal sostituto Francesco Tedesco, contesta 4 capi d'imputazione che vanno dalla truffa aggravata alla malversazione ai danni dello Stato.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images