Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

MELITO PORTO SALVO (RC)L’ISTITUTO AGRARIO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO MELITESE

0
0

L'iniziativa è consistita in una visita guidata presso i locali esterni dell'Ospedale, finalizzata all'osservazione e al censimento delle specie arboree, erbacee ed arbustive presenti in loco. Particolare attenzione è stata riservata alla stima visiva dell'età delle specie botaniche più interessanti, nonché all'analisi dello stato fitosanitario e nutrizionale delle piante. Tale iniziativa è stata svolta dagli alunni della classe III sez. A, accompagnati dal Prof. Agr. Domenico Vadalà (coordinatore dell'iniziativa), dal Dott. Antonio Favano, dalla Prof.ssa Angela Fascì e dal Prof. Nicola Calabrò; quest'ultimo si è specificamente occupato di fotografare le specie botanicamente più interessanti

 

MELITO PORTO SALVO (RC)L'ISTITUTO AGRARIO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO MELITESE

 

·        Un'interessante iniziativa è stata intrapresa (28 maggio 2014) dall'Istituto Professionale "Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale - Ten. Col. G. Familiari" di Melito Porto Salvo, Dirigente Dott. Domenico Zavettieri, con la disponibilità del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Melito P. S., Dott. Lucio Nucera;

·        L'iniziativa è consistita in una visita guidata presso i locali esterni dell'Ospedale, finalizzata all'osservazione e al censimento delle specie arboree, erbacee ed arbustive presenti in loco. Particolare attenzione è stata riservata alla stima visiva dell'età delle specie botaniche più interessanti, nonché all'analisi dello stato fitosanitario e nutrizionale delle piante;

·        Tale iniziativa è stata svolta dagli alunni della classe III sez. A, accompagnati dal Prof. Agr. Domenico Vadalà (coordinatore dell'iniziativa), dal Dott. Antonio Favano, dalla Prof.ssa Angela Fascì e dal Prof. Nicola Calabrò; quest'ultimo si è specificamente occupato di fotografare le specie botanicamente più interessanti;

·        Dall'attività di osservazione, protrattasi per un'intera mattinata, si è pervenuti alle seguenti conclusioni:

1.      Nelle specie presenti non sono in corso gravi problemi nutrizionali, ad eccezione di qualche pianta di agrumi che presenta carenze di azoto e microelementi (magnesio, manganese, ferro). Su qualche pianta della stessa specie si manifestano attacchi iniziali di mal secco e di cocciniglia;

2.    Sono ancora evidenti su qualche palma morta i segni del passaggio del punteruolo rosso Rhynchophorus ferrugineus (coleottero che in questi ultimi anni ha distrutto buona parte del patrimonio palmicolo di Phoenix canariensis di tutto il territorio italiano e a cui tutt'oggi non si è trovato un valido rimedio), ma sulle poche specie di palme ancora vive non vi è presenza, al momento, del temibile insetto;

3.    Si evidenziano leggeri attacchi di afidi su qualche pianta di oleandro, attacchi che non destano preoccupazione in quanto l'insetto scompare con l'avvento delle alte temperature estive;

4.    Tutto il lavoro svolto sarà nel dettaglio analizzato dai docenti e dagli alunni dell'Istituto Agrario, al fine di realizzare una relazione, con report fotografico annesso, di cui una copia verrà consegnata al Direttore Sanitario del nosocomio.

 

Istituto Professionale per l'Agricoltura di Melito Porto Salvo (RC)

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PRESENTAZIONE "CALABRIA PRIDE2014"

0
0

Si e' svolta presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione del primo gay pride calabrese "Calabria Pride 2014 – piccano, non peccano".  Presenti i presidenti dei tre circoli provinciali di Cosenza (Eos Cosenza), Catanzaro (Kaleidos) e Reggio Calabria (I due mari).

Un evento unico nel suo genere, come ha sottolineato Mariarosaria Petrasso tesoriere di Eos Cosenza, che tenta con un logo provocatorio – una Calabria trasformata in tacco - di sdoganare lo stereotipo del gay più vicino alla donna che all'uomo e ricorda i primi moti di Stonewall. Una provocazione appunto, rafforzata dallo slogan "Piccano, non peccano" proprio per non cadere nel moralismo che vorrebbe un pride sobrio. Ed è proprio su questo che la presidentessa di Eos Cosenza, Lavinia Durantini, ha basato il suo intervento sulla libertà della "passiata" che si terrà il 19 luglio, dove non ci sarà nessuna limitazione e spegne subito i tentativi di alcuni di voler indirizzare il primo "orgoglio" calabrese in una manifestazione "normalizzata".

Un pride pieno di novità sia dal punto di vista ideologico perché non si rivolge solo alla comunità LGBT* ma a tutti i cittadini, perché diventi una battaglia per l'ottenimento dei diritti e del rispetto che ad alcune categorie come donne, omosessuali e transessuali vengono spesso negati. Una novità anche per i patrocini che, come sottolineava Lucio Dattola, presidente del comitato di Reggio Calabria, non solo continuano ad arrivare dalle realtà associative di tutta la regione ma hanno trovato favore anche nelle istituzioni come il Consiglio Regionale, la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Reggio Calabria. Altri patrocini dalle altre città sono stati richiesti dai rispettivi comitati territoriali e sono in attesa di approvazione.

Una grande emozione dunque - come quella espressa nelle parole di Francesco Furfaro presidente di Kaleidos Catanzaro - e un progetto regionale che nasce circa un anno fa dalla volontà dei tre comitati riunitisi in un coordinamento speciale per il Pride.

Il comitato ha inoltre presentato il documento politico del Calabria Pride (QUI l'integrale) che oltre ad aderire a quello nazionale dell'Onda Pride presentato al Campidoglio qualche settimana fa, si caratterizza di alcuni punti cardini frutto dell'esperienza associativa sul territorio che ormai ha superato dieci anni. In particolar modo si punta a istituire progetti formativi nelle scuole per la lotta al bullismo omo-transfobico e impegnarsi attivamente in una cultura che valorizzi le differenze, ripudi tutte le mafie e le discriminazioni di genere e per orientamento sessuale.

Il documento Pride è inoltre arricchito da note di adesione dalle diverse associazioni che hanno voluto patrocinare l'evento, a cui il Comitato non ha posto nessun veto, seguendo la politica di libertà e piena espressione di tutte idee che contraddistinguerà questo pride.

Nelle prossime settimane sarà diffuso il programma della "passiata" che si svolgerà il 19 luglio e tutti gli eventi collaterali nei giorni seguenti, oltre che la campagna pubblicitaria #iocisono sui canali Facebook (Calabria Pride 2014), Twitter (#calabriapride14 @CalabriPride) e il sito ufficiale www.calabriapride.com

--


Il Comitato Calabria Pride 2014

Reggio Calabria - 19 luglio 2014

Seguici su Facebook Calabria Pride 2014 e Twitter @CalabriaPride #calabriapride14




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

ESERCITO: RITROVATI RESIDUATI BELLICI A CENTURIPE (EN) ED A MOIO ALCANTARA (ME), INTERVIENE IL 4° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

0
0

ESERCITO: RITROVATI RESIDUATI BELLICI A

CENTURIPE (EN) ED A MOIO ALCANTARA (ME),

INTERVIENE IL 4° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

Palermo 5 giugno 2014. Nel comune di Centuripe (En) ed a Moio Alcantara (ME) sono stati rinvenuti degli ordigni bellici inesplosi risalenti all'ultimo conflitto mondiale.

Sul posto sono intervenute delle squadre specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo alle dipendenze della Brigata Aosta; queste squadre sono denominate nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) più comunemente indicate come squadre artificieri.

Il residuato rinvenuto nel comune di Centuripe è stato trovato in contrada San Lorenzo, sul tetto di una casa in ristrutturazione celato sotto una tegola ed è stato identificato dagli specialisti dell'Esercito Italiano come una bomba a mano mod. BZE 39 di nazionalità tedesca.

Nel comune di Moio Alcantara (ME) invece si è trattato del rinvenimento, in un campo incolto in contrada Piano Moio, di una bomba da mortaio da 2 pollici di nazionalità inglese.

Gli specialisti del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno provveduto in entrambi i casi alla distruzione degli ordigni in prossimità dello stesso luogo di rinvenimento.

Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all'elevata connotazione "dual-use" (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza  e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.

Dal 2000 al 2013, i nuclei EOD dei reparti genio dell'Esercito hanno eseguito oltre 37.000 interventi specialistici per la bonifica di ordigni esplosivi.

Nel 2014 gli specialisti dell'Esercito del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno già portato a termine 30 interventi di bonifica nel territorio siciliano, con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.

L'Esercito è l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello stato.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Alla Provincia gli studenti della Penn State University

0
0

Il vicepresidente della Provincia, Giovanni Verduci, ha ricevuto i ragazzi della "Pennsylvania State University" che hanno scelto Reggio Calabria per approfondire lo studio della lingua e della letteratura italiana.    

 

"Reggio Summer Study Abroad Program"è il progetto attraverso il quale l'Università americana, in sinergia con la Facoltà di Ingegneria della "Mediterranea", per il sesto anno consecutivo, consente agli studenti di visitare, per sei settimane, i luoghi più rappresentativi della Calabria.

 

Accompagnati dalla professoressa Eleonora Pitasi, tutor referente dell'Università, e dai professori Jason Lane, Vincenzo Gatto e Michele Rossi, i ragazzi hanno prima visitato il Palazzo della Provincia, ammirando gli affreschi e le opere d'arte custodite, per poi incontrare il vicepresidente Verduci.

 

"Sono qui – ha esordito Verduci – per porgere un sincero benvenuto a voi tutti. La vostra presenza a Reggio Calabria è frutto dell'impegno di validi professori, di donne e uomini appartenenti al mondo accademico che hanno intuito, per tempo, quanto possa essere importante e quali risultati si possano raggiungere con esperienze come quella che voi state vivendo adesso. Sono certo – ha poi proseguito – che stando a contatto con la storia, le tradizioni e la cultura locale diventerete gli ambasciatori della Calabria, delle sue bellezze, dei suoi colori, della straordinaria diversità naturalistica ed ospitalità della gente reggina. La Provincia – ha poi concluso - grazie anche alla sensibilità del Presidente Giuseppe Raffa sempre molto attento a queste tematiche, troverà il modo di sostenere in futuro questa iniziativa che a voi consente di approfondire gli studi, a noi permette di portare oltre confine le peculiarità del nostro territorio e della nostra cultura".

 

Reggio Calabria, 5 giugno 2014

f.l.





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

OPERAZIONE “AFFARI DI FAMIGLIA”, 22 gli arresti

0
0
OPERAZIONE "AFFARI DI FAMIGLIA"
06 GIUGNO 2014

Nella nottata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Sant'Agata Militello, in collaborazione con i rispettivi Comandi Arma del luogo, in Tortorici, Rocca di Capri Leone, Galati Mamertino, Milazzo, Centuripe (EN) e Catania, hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di 22 soggetti, coinvolti a vario titolo in una ramificata organizzazione criminale, con base in Tortorici, votata stabilmente al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, cannabis indica e hashish.
La particolarità dei rapporti esistenti tra i componenti dell'organizzazione criminale portava la Procura di Patti a ravvisare, al termine delle indagini, la sussistenza del reato associativo e, per tale ragione, il procedimento era trasmesso alla Procura di Messina, funzionalmente competente. Detto Ufficio, tuttavia, restituiva il fascicolo alla Procura di Patti, che, comunque, confermando la originaria impostazione, chiedeva al Gip l'emissione di misura cautelare anche in relazione all'associazione criminale, trattandosi di reato ad alto allarme sociale.
Il GIP del Tribunale di Patti, con l'ordinanza eseguita nella notte, ha ravvisato l'esistenza del reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (ex art. 74 D.P.R. 309/90) e di numerosi episodi di spaccio di stupefacenti, disponendo le seguenti misure cautelari:
-       nr. 10 indagati colpiti dal provvedimento di custodia cautelare in carcere: CONTI MICA Francesco, di anni 27, ritenuto il capo del gruppo criminale, i fratelli gemelli Alessandro e Mirko TALAMO, di anni 27, considerati i luogotenenti del predetto, nonché gli affiliati CALA' CAMPANA Andrea, di anni 26, GALATI MASSARO Sebastiano, di anni 43, BARBAGIOVANNI Giuseppe (detto gniupinu), di anni 28, tutti di Tortorici, ed ancora BONTEMPO VENTRE Michele, di anni 29, residente a Rocca di Capri Leone, i catanesi LA MONICA Tindaro, di anni 37, e LA MONICA Phil Joe, di anni 24, ed infine COSTANZO ZAMMATARO Simone, di anni 23, residente a Centuripe.
-       nr. 9 indagati colpiti dal provvedimento degli arresti domiciliari: BONTEMPO Luisa, di anni 43, CONTI MICA Antonino (Massimo), di anni 36, ARCODIA Maurizio (mafia), di anni 26; CALA' CAMPANA Carmelo, di anni 30, COSTANZO ZAMMATARO Antonino (karate), di anni 32, MARINO GAMMAZZA Salvatore, di anni 26, tutti di Tortorici, ANASTASI Francesco, di anni 31, di Galati Mamertino, CONTI BELLOCCHI Calogero Salvatore, di anni 26, di Torrenova, ed infine, CHILLEMI Samuele, di anni 32 anni, di Milazzo. 
-       nr. 3 indagati colpiti dal provvedimento di obbligo di dimora: CONSALES Giuseppe, di anni 30 di Tortorici, CONTI BELLOCCHI Valentino, di anni 23, di Torrenova, e TALAMO Luca, di anni 25, di Milazzo.
L'inchiesta giudiziaria, avviata nel mese di giugno 2011, condotta dai Militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Sant'Agata Militello, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Patti, dott.ssa Rosanna CASABONA, è il frutto di una complessa ed articolata attività investigativa, compendiata da numerose attività di intercettazione, ambientali e telefoniche.
Le investigazioni hanno avuto inizio con le operazioni di intercettazione all'interno del Carcere di Messina – Gazzi, sul conto di CONTI MICA Francesco, ritenuto il capo del gruppo criminale, detenuto per una rapina compiuta nella stessa Tortorici ai danni di un'anziana donna. In seguito il contesto di indagine è stato ampliato con una serie di ulteriori attività di intercettazione nei confronti degli altri indagati, nonché l'effettuazione di pedinamenti, di perquisizioni e contestuali sequestri di partite di stupefacenti.
In particolare, le indagini hanno riguardato un composito gruppo criminale, chiaramente riconducibile alla famiglia mafiosa di Tortorici, nello specifico la cosca  dei c.d. Batanesi, i cui componenti risultavano avere il controllo diretto di numerose "piazze di spaccio" ramificate sull'intero territorio dei Nebrodi, tra le quali le più attive operavano come segue:
-       nei centri di Rocca di Capri Leone e Capo d'Orlando, gestita da BONTEMPO VENTRE Michele, con l'apporto di altri indagati;
-       inoltre, sempre a  Rocca di Capri Leone, agivano pure i fratelli CONTI BELLOCCHI Salvatore e Valentino;
-       nel paese montano di Galati Mamertino, operava ANASTASI Francesco;
-       anche nella stessa Tortorici era stata allestita una frenetica piazza di spaccio gestita direttamente da TALAMO Alessandro, ARCODIA Maurizio, detto mafia, GALATI MASSARO Sebastiano, chiamato Jano, e BARBAGIOVANNI Giuseppe, soprannominato gniupino.

Infine, ulteriori piazze di spaccio sono state individuate nei comuni di Torrenova e Sant'Agata Militello.   
I canali di approvvigionamento di stupefacente utilizzati dal sodalizio criminale tortoriciano sono stati localizzati nelle città di Palermo, Catania e Centuripe (EN), presso soggetti anch'essi fidelizzati alla criminalità organizzata. Tali contatti sono stati agevolati dall'intervento presso dette fonti di approvvigionamento da parte dei maggiorenti della famiglia mafiosa di Tortorici.
Nel corso delle indagini, si è potuto stabilire un ruolo determinante svolto dai fratelli Alessandro e Mirko TALAMO, i quali traducevano le disposizioni provenienti dal carcere da parte di CONTI MICA Francesco, che a sua volta faceva riferimento ai maggiorenti delle cosche mafiose tortoriciane, agevolato anche dalla parentela con esponenti di spicco della medesima organizzazione criminale. Infatti, egli è il figlio dell'ergastolano CONTI MICA Sebastiano, detto "bellocciu", temuto killer del c.d. Clan dei Batanesi, nonché nipote del boss BONTEMPO Sebastiano, inteso vappu, ritenuto il capo del medesimo gruppo criminale, anch'egli condannato all'ergastolo.  
Anche i rimanenti soggetti del sodalizio criminale in questione, risultano contigui alla medesima famiglia mafiosa.
Invece, CONTI MICA Antonino, detto Massimo, e TALAMO Mirko hanno dei trascorsi giudiziari che li vedono entrambi affiliati alla richiamata cosca mafiosa dei Batanesi.
Il nome dell'operazione, AFFARI DI FAMIGLIA, scaturisce dal coinvolgimento di alcuni componenti della famiglia di CONTI MICA Francesco nelle attività illegali gestite dal sodalizio criminale ed è diretto a sottolineare il vincolo associativo che unisce tutti gli indagati. Infatti, le disposizioni veicolate dal carcere giungevano agli affiliati del gruppo prevalentemente attraverso BONTEMPO Luisa, madre del predetto, nonché CONTI MICA Antonino, detto Massimo, zio paterno, i quali settimanalmente si recavano presso il carcere di Messina – Gazzi  per effettuare i colloqui parentali con CONTI MICA Francesco medesimo.
Le indagini sono state estese anche ad altri contesti criminali, che hanno avuto essenzialmente  riguardo delle "piazze di spaccio",  articolate sul territorio egemonizzato dalla locale criminalità organizzata, per cui l'inchiesta giudiziaria avrà certamente ulteriori sviluppi.
Nel corso dell'imponente operazione di polizia sono stati impiegati circa 100 militari, con l'uso di 35 automezzi, e l'ausilio di diverse unità cinofile antidroga ed un elicottero in ricognizione sulla zona di interesse. 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Melicucco, salute ed educazione alimentare. Sabato un convegno ad hoc

0
0

Melicucco (Reggio Calabria) – Si terrà domani, 7 giugno, un seminario informativo nell'ottica della prevenzione e della buona alimentazione. Il workshop - promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco  Francesco Nicolaci, dall'associazione culturale Tone e dal gruppo GEM – avrà come tema fondante la prevenzione salutare che inizia dalla buona tavola.  Il convegno "Prevenire è meglio che curare" si rivolge praticamente a tutti (bambini, genitori, insegnanti e personale addetto alla preparazione dei pasti) per relazionare l'importanza dell'educazione alimentare sana e corretta a partire dall'infanzia anche attraverso l'uso di piccoli ma fondamentali dettami come la combinazione del cibo tramite il colore che portino a conseguire una dieta bilanciata, preludio di una sana crescita fisica e psicofisica. Oltre a quello del sindaco sono previsti gli interventi della dirigente scolastica, Emma Sterrantino e di Francesca Filardo del gruppo GEM con le conclusioni affidate a Patrizia Pellegrini, naturopata bioterapeuta nutrizionale, che illustrerà le buone regole per iniziare la stagione estiva al meglio, con suggerimenti di bioterapia nutrizionale a supporto di una sana alimentazione. Appuntamento fissato per le ore 11.00 presso i locali della casa canonica.

 

Giuseppe Campisi


--

Catanzaro, arrestato Scaramuzzino Giovanni

0
0

Nella tarda serata di ieri la Squadra Mobile di Catanzaro ha eseguito ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catanzaro, nei confronti di SCARAMUZZINO Giovanni cl. '76, già avvocato del Foro di Lamezia Terme, a seguito di pronunciamento definitivo della Corte di Cassazione che decideva sulla possibilità di applicazione al predetto anche della contestazione di voto di scambio, aggravato dalle finalità mafiose.

 

In particolare viene contestata all'indagato di aver partecipato ad una riunione, unitamente ad AIELLO Pietro nato ad Ardore (RC) il 30/6/1956, candidato alle elezioni regionali calabresi del 2010, (attualmente senatore eletto nelle file del PDL già assessore regionale alle Politiche Ambientali), con esponenti di primo piano della cosca GIAMPA' ai quali, il politico prometteva utilità economiche in cambio di voti col fine di procurare ai membri della menzionata cosca ed alle loro ditte l'aggiudicazione di appalti per forniture e servizi all'interno di strutture pubbliche. Detto reato viene contestato allo SCARAMUZZINO con l'aggravante poichè commesso al fine di agevolare le attività dell'associazione di 'ndrangheta GIAMPA'.

 

SCARAMUZZINO Giovanni e' stato rintracciato da personale della Squadra Mobile di Catanzaro presso il suo domicilio dove era sottoposto agli arresti domiciliari in quanto già colpito da provvedimento cautelare relativo all'operazione "Perseo" eseguita nel mese di luglio 2013 e per il quale veniva riconosciuto responsabile di concorso esterno in associazione mafiosa e associazione a delinquere finalizzata alla truffa alle assicurazioni aggravata dalla metodologia mafiosa.

 

Dopo le formalità di rito lo SCARAMUZZINOè stato tradotto presso la Casa Circondariale di Catanzaro a disposizione dell'Autorità Giudiziaria procedente.

 

 

Catanzaro, 6 giugno 2014

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Nicolò (FI): Lo stanziamento di 200 mila euro per le attività del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria rappresenta un’occasione ulteriore di rilancio per l’ente

0
0

Reggio Calabria, 06.06.2014 - "Lo stanziamento di 200 mila euro per le attività del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria rappresenta un'occasione ulteriore di rilancio per l'ente".

Lo afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò.

"La manovra di assestamento al Bilancio 2014, pur nella limitatezza delle somme libere da destinare agli investimenti, con questa scelta premia non solo il nuovo management del Consorzio che sta impegnando molte energie per rilanciare la struttura dopo anni di commissariamento, ma attua  scelte strategiche di politiche di sviluppo volute dalla coalizione di centrodestra, a partire dalla valorizzazione delle produzioni agricole di eccellenza. Dopo anni di incertezza sui mercati – prosegue Alessandro Nicolò – 'l'oro verde' si ritrova al centro degli interessi industriali e commerciali delle griffe della cosmesi e della profumeria internazionale, impossibilitate, dopo reiterati tentativi di laboratorio, di individuare succedanei chimici in grado di sostituirne le caratteristiche. Ma nuovi scenari per l'impiego dell'essenza di bergamotto emergono in medicina, dove sperimentazioni e studi avanzati ne indicherebbero gli effetti positivi come coadiuvante  nella prevenzione cardiovascolare, in particolare, nel contenimento della colesterolemia. La Regione – continua Nicolò – sulla scorta di queste indicazioni, prosegue nel sostegno dei produttori e dei trasformatori di questo agrume particolare, che rimane una specie rara ed ha corso il rischio di estinguersi per il perdurare di lunghi cicli di crisi che ne scoraggiavano la coltivazione. Inoltre, voglio evidenziare l'attenzione del'assessore al Bilancio, Giacomo Mancini, che ha condiviso la mia proposta di intervento dimostrando sensibilità e attenzione per quanto di positivo si muove nel mondo agricolo, dei bisogni di innovazione e di miglioramento delle coltivazioni di bergamotto. L'obiettivo – conclude Alessandro Nicolò – è raggiungere stabili processi di sviluppo e di valorizzazione delle produzioni di qualità tali da schiudere nuovi orizzonti anche sul fronte occupazionale".     


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

FINALI REGIONALI di NUOTO ASI

0
0

Il 7 e 8 Giugno presso la piscina Comunale "V.Caliò" di Catanzaro si terranno le Finali Regionali di Nuoto ASI.
Questa Manifestazione è l'apice di un percorso di ben 6 manifestazioni cominciate a Gennaio a Lamezia e concluse a  Maggio a Cirò Marina.
Più di 500 gli atleti che si sono confrontati durante le varie Manifestazioni e solo 300 sono riusciti a stappare una qualificazione in una o più tipologie di gara.
Le 16 società coinvolte: ANDREA MARIA Reggio Calabria, ASD CIRO'MARINA, ATHLON Isca sullo Ionio, ATLANTIDE S.C. Maropati, BLU TEAM Villa San Giovanni, CATANZARO NUOTO, ECLETOS Reggio Calabria, FONDAZIONE MARINO Melito Porto Salvo, G.A.S. Catanzaro, Nuotatori Krotonesi, OLIMPO BLU Amantea, PIANETA SPORT Reggio Calabria, POOLIFE Amantea, RARI NANTES Lamezia Terme, SPORTING CLUB Ardore, THRYLOS Reggio Calabria, si sono date battaglia usando anche la tattica nell' ottenere le varie qualificazioni.
Inebriante il clima che si è sempre respirato alle manifestazioni con i ragazzi che si davano battaglia in acqua e si abbracciavano fuori; con i bambini alla loro primissima gara che sfoggiavano sorrisi "illuminanti" per la conquista di una medaglia; per gli allenatori che si stupivano per i risultati ottenuti dai propri ragazzi; per i genitori parte integrante di un movimento che allarga enormemente gli orizzonti del Nuoto e lo mette alla portata di molti.
L'asse di piscine del Catanzarese (Lamezia, Catanzaro, Isca) è stato determinante per la buona riuscita dell'intero movimento, ma essenziale è stata la programmazione fatta a Gennaio, in merito alla piscina di Ponte Piccolo, con il dottor Giampaolo Mungo (all'epoca Assessore allo Sport) ed il Responsabile della Catanzaro Servizi Gianluca Silipo, con i quali si è attivata da subito un intesa che ha portato benefici alla città di Catanzaro e al Settore Nuoto ASI Calabria, facendo svolgere ben 2 manifestazione valide per le qualificazioni ed appunto le Finali.
Soddisfatto il Presidente Regionale ASI Calabria Giuseppe Melissi e ancor di più il Vice Presidente  Nazionale ASI Tino Scopelliti, che visti i numeri ha già proposto a Roma una Tappa del circuito Nazionale di Nuoto.
Si attendono quindi i risultati di quello che già prima che cominci è un successo per lo Sport.  


Cordialmente
Comitato Regionale ASI
Calabria Settore Nuoto  
 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Oltre un milione di persone per “Expo in Città Maggio 2014”

0
0

Il "Sistema Milano" alleato di Expo per realizzare nel 2015 un grande palinsesto d'arte, spettacolo e cultura

"Anteprima Milano": una partnership con Padiglione Italia per promuovere le iniziative e gli eventi di Expo in Città 2015


Milano, 6 giugno 2014 – 31 giorni, 138 iniziative, 504 diversi luoghi diffusi in tutta l'area metropolitana, 1.170 appuntamenti, oltre 4.000 ore di spettacoli, mostre, incontri, mercati, laboratori e concerti. Oltre un milione di presenze.

Si è concluso il 1° giugno scorso, con la grande festa dei 120mila spettatori del concerto RadioItaliaLive in Piazza del Duomo, il programma di "Expo in Città Maggio 2014": un palinsesto che, durante tutte le quattro settimane di programmazione, ha incontrato l'entusiasmo e la partecipazione di tanti milanesi e turisti, non solo grazie alla qualità delle iniziative proposte, ma anche per la promozione attenta e mirata. Un mix reso possibile dall'alleanza operativa tra Comune di Milano e Camera di Commercio e che nei prossimi mesi sarà in grado di rendere sempre più attrattiva la vita culturale della città, in un crescendo che porterà fino a Expo 2015.

Il "Sistema Milano" ha così superato la prima significativa tappa del progetto "Expo in Città", e cresce arricchendosi di nuovi contributi e collaborazioni.

Proprio al fine di sostenere al meglio il programma che accompagnerà il semestre dell'Esposizione Universale, il Comune e il Piccolo Teatro hanno attivato una collaborazione pluriennale volta alla promozione delle iniziative culturali di "Expo in Città", che saranno realizzate nel percorso di avvicinamento e durante i sei mesi di Expo.

Una partnership con Padiglione Italia, inoltre, offrirà a "Expo in Città" uno spazio quotidiano di anteprima per presentare, direttamente nel sito Expo, gli spettacoli e gli eventi che animeranno la vita culturale di tutto il territorio milanese durante i sei mesi dell'Esposizione, con ospiti e protagonisti delle varie iniziative in calendario. "Anteprima Milano" sarà il titolo di questo speciale "palcoscenico" di "Expo in Città".

"Il legame tra il Expo e Milano sarà senza soluzioni di continuità durante i 180 giorni dell'Esposizione Universale– ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Uno scambio continuo di energie sui temi dell'Expo, modulato nei diversi linguaggi dell'arte, della musica, del teatro, della letteratura, e non solo, per  creare una galassia di proposte che porterà i visitatori a scoprire lo straordinario patrimonio artistico milanese e il grande fermento creativo di questa città. L'anteprima di 'Expo in Città Maggio 2014' ha dimostrato non solo di aver imboccato la giusta via nella costruzione del palinsesto culturale offerto alla città, ma anche la grande capacità di risposta collettiva di Milano alle iniziative proposte, che ha sancito il successo della manifestazione".

"'Expo in Città' ha ingranato la marcia giusta - ha dichiarato Alberto Meomartini, Vice presidente della Camera di commercio di Milano. Questo suo debutto ha raggiunto numeri importanti ed è di buon auspicio per l'evento del 2015, con effetti positivi anche per l'immagine di Expo stessa. Nonostante il calo di fiducia di inizio mese, l'indice di positività su Expo, a fine maggio, è cresciuto di quasi 3 punti percentuali rispetto ad aprile. 'Expo in Città' sta dando le prime prove dei benefici che porterà al nostro territorio: più opportunità e coinvolgimento per le imprese, una produzione aggiuntiva di 2 miliardi di euro, circa 20mila occupati e una straordinaria opportunità per la nostra città. Auspichiamo infatti che attorno al brand 'Expo in Città' si costruisca una forte identità di Milano, riconoscibile in tutto il mondo come emblema del dinamismo imprenditoriale e culturale e di una città sempre più attrattiva e competitiva, anche dopo Expo 2015".

Un volano economico importante per la città metropolitana: 2 miliardi di produzione aggiuntiva e circa 20mila occupati sono l'impatto del Fuori Expo calcolato nel quadro di una ricerca  promossa dalla Camera di Commercio e dalla società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici guidato dal prof. Alberto dell'Acqua di SDA Bocconi. A beneficiare saranno i settori del turismo e della ristorazione, con 1,6 miliardi di produzione aggiuntiva e 18.300 occupati, ma anche il commercio con quasi mezzo miliardo di produzione aggiuntiva e 700 unità di lavoro. Questi impatti sono da considerarsi distribuiti su tutto l'arco dell'anno 2015, con un "picco" in corrispondenza dei sei mesi dell'evento Expo 2015. Un indotto importante per il fuori Expo che pesa sulle 102mila unità di lavoro attivate in totale per Milano dalla manifestazione e i 12,7 miliardi di produzione aggiuntiva sul territorio.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Polistena, dispersione scolastica. Concluso il progetto "Insieme si può"

0
0

Polistena (Reggio Calabria) – La tradizionale Festa dell'Europa" organizzata dal Liceo "G. Rechichi" di Polistena per sabato 7 giugno sarà l'occasione durante la quale si concluderà il progetto sulla dispersione scolastica "Insieme si può … in rete per costruire comunità di apprendimento". Una realizzazione resa possibile grazie alla "rete" di enti, scuole ed associazioni che hanno partecipato attivamente all'attuazione di ben sette macromoduli di lavoro che hanno impegnato oltre al Liceo Rechichi, istituzione capofila, l'Istituto Comprensivo "Jerace" di Polistena e l'Istituto Comprensivo Cittanova-San Giorgio, i Comuni di Polistena, Cinquefrondi e Cittanova e il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, nonché importanti associazioni del territorio come "Ammazzateci tutti", "Anec-Agis Scuola", "Azimut", "CGIL", "Comunità Progetto Sud", Consorzio Sociale "Goel", "Consultorio Familiare", Fondazione "Antonino Scopelliti", "Libera", "Polo solidale per la Legalità" e "Valle del Marro". L'evento, che si svolgerà alle ore 11.30 presso il Salone delle Feste del Comune di Polistena, consterà di un rendiconto conclusivo nel quale ogni gruppo di lavoro presenterà le numerose attività interdisciplinari svolte in questi due anni scolastici.

 

Giuseppe Campisi


--

REGGIO CALABRIA. Tre persone arrestate dai poliziotti della Squadra volante

0
0
da sx Gesualdo Masciopinto e Giuseppe Giliberti
REGGIO CALABRIA. I poliziotti dell'Upgsp in sinergia con la V Sezione Reati contro il patrimonio della Squadra mobile, hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dalla Procura della Repubblica nei confronti di tre cittadini reggini, responsabili di aver commesso reati predatori. In particolare, si tratta di Vito Morelli, 28 anni, originario di Melito Porto Salvo, responsabile del reato di furto di autovettura commesso in città lo scorso dicembre, Alessandro Bevilacqua, 27 anni, nato a Melito di Porto Salvo, responsabile del reato di furto su autovettura commesso lo scorso 21 aprile e di Damiano Vincenzo Bevilacqua, 32 anni, responsabile del furto in appartamento commesso in Pellaro. Il primo, è stato raggiunto dal provvedimento restrittivo all'esito di articolati approfondimenti investigativi che hanno coinvolto anche gli specialisti del Gabinetto regionale di polizia scientifica, diretto dal vice questore aggiunto Diego Trotta. Lo scorso 28 ottobre, gli uomini delle Volanti avevano rinvenuto nel rione di Arghillà una autovettura rubata con all'interno un casco da motociclista. Gli accertamenti effettuati dalla Sezione dattiloscopia della scientifica sulla visiera del casco hanno evidenziato un frammento di impronta appartenente alla mano destra di Morelli. In ordine al secondo arresto, lo scorso 19 aprile, una donna in pieno centro, aveva subito il furto della borsa mentre era all'interno della propria autovettura. La vittima, presentatasi in Questura, aveva riconosciuto dalla foto segnaletiche mostrate dagli agenti il volto del malvivente e, a seguito dell'attività info-investigativa immediatamente avviata, è stato identificato Alessandro Bevilacqua, quale autore dell'evento criminoso. Si evidenzia come le forze di polizia raggiungano risultati eccellenti in presenza di una efficace collaborazione dei cittadini anche solo visionando le foto in possesso delle banche dati di Polizia in costante aggiornamento. Non ultimo, infatti, l'arresto operato dagli agenti dell'Upgsp nei confronti di Damiano Vincenzo Bevilacqua, responsabile del furto in appartamento in danno di due anziane donne, le quali, in sede di denuncia hanno riconosciuto l'autore grazie al materiale fotografico messo a disposizione dalla polizia scientifica. I particolari sulle attività di servizio sono stati esposti alla stampa dal dirigente dell'Upgsp, vice questore aggiunto Giuseppe Giliberti e dal suo vice, commissario capo Gesualdo Masciopinto. Concluse le formalità di rito i tre arrestati sono stati associati nell'Istituto penitenziario di Arghillà a disposizione della competente Autorità giudiziaria.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

REGGIO CALABRIA. Catturato in Perù il latitante Pasquale Bifulco

0
0


REGGIO CALABRIA. Nel primo pomeriggio di ieri, in Perù, al termine di articolate indagini, coordinate dalla Procura distrettuale antimafia reggina e condotte dal Servizio centrale operativo della polizia di Stato, dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal Commissariato di Siderno, personale dell'Interpol e della Polizia peruviana ha catturato il latitante della 'ndrangheta calabrese Pasquale Bufulco, 41 anni, di Careri, irreperibile dal febbraio scorso, allorché si era sottratto ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il Tribunale di Reggio Calabria per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Bifulco è stato localizzato mentre si accingeva a scendere da un taxi per recarsi presso la propria abitazione di San Isidro, località sita nella provincia della capitale Lima. Il latitante era sfuggito all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip presso il Tribunale di Reggio Calabria per traffico di sostanze stupefacenti (ricerche già diramante in ambito Schengen), nonché da analogo provvedimento del Tribunale di San Paolo (Brasile) per reati similari. Il ruolo di Pasquale Bifulco era emerso nelle indagini dirette dal procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho, coordinate dal procuratore aggiunto Nicola Gratteri e dal sostituto procuratore Paolo Sirleo, culminate nell'operazione del Goa della Guardia di finanza di Catanzaro denominata "Buongustaio" e nella parallela denominata "Monte Pollino" della Procura Federale dello Stato di San Paolo del Brasile, che hanno permesso di disarticolare diverse organizzazioni internazionali dedite al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, ricostruendo l'intera filiera legata alla fornitura, al pagamento, allo stoccaggio, al trasporto e alla destinazione della cocaina. Infatti, il latitante è colpito anche da un analogo provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale di San Paolo (Brasile). L'odierno arrestato, secondo gli inquirenti, è organico alla cosca mafiosa Ietto - Cua - Pipicella operante a Natile di Careri ed è ritenuto un personaggio di spicco in seno alle consorterie criminali attive nella fascia Jonica della provincia reggina ed in particolare nel comprensorio di Platì e San Luca. Le complesse attività investigative hanno consentito alla polizia Italiana di fornire, tramite il Servizio per la cooperazione internazionale del ministero dell'Interno, precise indicazioni ai collaterali organi di polizia sulla localizzazione del Bifulco e sull'alloggio in cui egli si nascondeva. Ciò ha permesso, nell'arco di un brevissimo tempo, di individuarlo e catturarlo, ponendo fine alla sua latitanza.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

REGGIO CALABRIA. La Libertas festeggia i 100 di fondazione del Coni

0
0

REGGIO CALABRIA. Anche nella città della Fata Morgana si svolgeranno, domenica prossima le celebrazioni per i 100 di fondazione del Coni, il Comitato olimpico nazionale italiano, "Una ricorrenza che come Federazione regionale del Centro Nazionale Sportivo Libertas festeggeremo con partecipazione ed entusiasmo". E' quanto afferma il commissario regionale della Libertas on. Giovanni Nucera che domenica rappresenterà ai massimi livelli regionali l'associazione sportiva che raggruppa migliaia di società sportive di varie discipline. "La storia del Coni è la storia dello sport italiano – aggiunge Nucera - una storia fatta di successi, di primati, ma anche di sacrificio, passione, rispetto, amicizia. Valori che sono la base di una convivenza pacifica tra i popoli. Lo sport è stato strumento di unità, di dialogo e di leale confronto tra uomini di diverse culture, tradizioni, lingue, e religioni". "E' un onore per noi della Libertas, antico sodalizio nato e fondato sullo sport e sulla leale competizione per la ricostruzione morale e materiale del nostro Paese all'indomani della 2° Guerra mondiale, far parte della grande famiglia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che anche in Calabria conta decine di migliaia di tesserati. Assieme al presidente provinciale Antonio Edher, domenica prossima, rappresenteremo con dignità ed orgoglio l'impegno e la passione dei nostri associati per esaltare i principi che hanno fatto grande lo sport, in qualsiasi latitudine e riconoscere il ruolo e la funzione del Coni nazionale e regionale. Il Centro Sportivo Nazionale Libertas, in oltre cinquant'anni di attività – ricorda l'on. Giovanni Nucera - ha dato allo sport italiano campioni olimpici, campioni del mondo, campioni d'Europa, atleti che hanno preso parte alle Olimpiadi ed altri atleti che hanno vestito con onore la maglia azzurra". "La Libertas accanto all'attività sportiva porta avanti – ha dichiarato il Commissario provinciale Antonio Edher – progetti ed interventi di utilità sociale, di volontariato, e promuove programmi culturali, turistici e per il tempo libero. Un impegno a tutto campo che fa dello sport uno strumento di solidarietà, di sostegno, di aiuto verso le categorie sociali più deboli. Un ruolo, che all'interno del Coni – conclude Edher – vogliamo sviluppare ed allargare anche ad altre realtà del panorama sportivo italiano".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PIERFRANCO BRUNI A VIENNA PER RACCONTARE CESARE PAVESE E IL NOVECENTO LETTERARIO

0
0

PIERFRANCO BRUNI A VIENNA

PER RACCONTARE CESARE PAVESE E IL NOVECENTO LETTERARIO


Pierfranco Bruni aprirà la discussione su "Cesare Pavese e la letteratura del tragico" in una Lectio Magistralis a Vienna il prossimo 21 giugno nelle Piazze delle Culture. Rappresenterà la cultura italiana a nome del Sindacato Libero Scrittori Italiani.
Pavese, per Bruni, è stato sempre un riferimento e un tracciato in quella letteratura che lega i processi mitici con il senso del tragico che attraversa la letteratura italiana del Novecento. Pierfranco Bruni ha pubblicato ben quattro libri su Cesare Pavese e per il prossimo anno è previsto un romanzo - saggio sul Pavese di "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi".
"Pavese costituisce, sostiene Pierfranco Bruni, non solo un legame tra la classicità e il moderno, ma rappresenta la chiave di lettura di quel tragico che trova in Vittorio Alfieri la drammaticità dell'intellettuale che non si assenta mai del contesto storico nel quale si trova a vivere. Interessante il rapporto tra Alfieri e Pavese in una continuità che attraversa tutto il Romanticismo per scavare in autori come Mann, Musil, Trakl".




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

VIBO VALENTIA. Evasione fiscale: sequestrati beni per oltre 2,5 milioni di euro

0
0

VIBO VALENTIA. La locale Compagnia della Guardia di finanza, comandata dal maggiore Luca Bonatesta, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale nei confronti di un imprenditore, N. C., di Vibo Valentia che opera nel campo dell'edilizia. L'evasione fiscale dell'imprenditore ammonta ad oltre 2,5 milioni di euro. L'operazione naturale conseguenza di un'attività di polizia economico-finanziaria denominata "Lapis Niger" effettuata nel corso del 2013, a conclusione della quale erano state accertate violazioni sia di carattere amministrativo che penale. Il legale rappresentante della società, che aveva omesso persino di presentare le dichiarazione dei redditi nonché di conservare almeno in parte la contabilità, era stato quindi segnalato anche all'autorità giudiziaria e le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Santi Cutroneo, hanno permesso di acquisire elementi di prova tali da indurre il gip ad emettere il decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche con la cosiddetta formula per equivalente, da applicare sui beni che risultano nella disponibilità dell'indagato. Tale misura restrittiva, necessaria a garantire il credito nei confronti dell'erario, impedirà all'indagato di alienare i propri beni e rimanere quindi insolvente nei confronti dello Stato e della comunità. Le Fiamme Gialle vibonesi nella giornata odierna stanno quindi sottoponendo a sequestro beni immobili, conti correnti, e disponibilità finanziarie per l'importo di 2.556.113 euro.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria - Veglia di Pentecoste

0
0

La Veglia di Pentecoste: incontro con il mondo giovane


Sabato 7 giugno alle ore 21.00 presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, si svolgerà la Veglia di Pentecoste presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova.

L'organizzazione è stata affidata alla cura dell'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile: l'Arcivescovo, infatti, intende collocare la celebrazione di sabato all'interno dell'itinerario del Sinodo Diocesano dei Giovani: "Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo". In particolar modo sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno ricevuto da poco il Sacramento della Cresima o lo riceveranno nei prossimi mesi, partecipando così al dono dello Spirito Santo.

Nella Solennità della Pentecoste la Chiesa celebra la discesa dello Spirito Santo, che sigilla definitivamente la nuova legge donata da Dio ai suoi fedeli, e la nascita e la missione della Chiesa, ad iniziare dalla comunità di Gerusalemme.

Il dono dello Spirito sarà invocato anche per il cammino sinodale dei giovani, che in questo momento sono alle prese con il secondo tema del cammino presinodale: Cittadinanza e Partecipazione. In tutte le Parrocchie della Diocesi, infatti, i gruppi della fascia giovanile si riuniscono per interrogarsi sul senso della partecipazione alla vita pubblica, della ricerca del bene comune e dell'importanza dello studio e del lavoro al fine di una costruzione di un futuro certo.

La Veglia di Pentecoste sarà, quindi, un primo momento di verifica di questo itinerario concreto di Speranza; il dono dello Spirito Santo garantirà aiuto e guida nel cammino della fede, soprattutto per i più giovani.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Polistena, i lavoratori in assemblea si organizzanoi contro l'ignavia delle istituzioni

0
0

Polistena (Reggio Calabria) – Si alla mobilitazione organizzata e partecipata. E' questa in sintesi la risultanza di una nutrita assemblea di lavoratori, tirocinanti e disoccupati e le loro delegazioni alla presenza del primo cittadino Michele Tripodi svoltasi presso la sala consiliare del comune di Polistena nel corso della quale, a fronte della disamina della grave situazione di disagio e disperazione in cui versano migliaia di lavoratori calabresi e le loro famiglie, è stato denunciato con forza il senso d'abbandono e di trascuratezza da parte degli organismi statali e regionali preposti in ordine alla cronica mancata corresponsione delle spettanze loro dovute, relativamente all'omesso pagamento tanto della mobilità e della cassa integrazione in deroga. La platea - composta da lavoratori giunti dai comuni del vibonese oltre che da Giffone, Rosarno, Gioia Tauro, Polistena, Taurianova, Cittanova, Melicucco, ed altri provenienti da realtà aziendali del territorio in grave difficoltà - ha altresì evidenziato l'insopportabile situazione di stallo perfino nei pagamenti dei tirocini formativi, per i quali i lavoratori impegnati, pur avendo quasi terminato i progetti nei comuni, non hanno ancora ricevuto le spettanze dovute neanche in minima parte. Per tali gravi motivi è stato deciso di intraprendere nuove e più ampie forme di mobilitazione allo scopo di creare un movimento che possa diffondere la protesta in maniera più larga ed incisiva. Il sindaco Tripodi dimostrandosi solidale con i lavoratori ha peraltro confermato il proprio sostegno in atto alle recriminazioni emerse nel corso del dibattito. «E' necessario – ha ribadito Michele Tripodi - restituire dignità a migliaia di persone che oggi vedono il loro futuro sempre più incerto, spingendo sulla Regione e sul Governo affinché vengano pagate le mensilità dovute. Questo livello di disperazione sociale è intollerabile – ha affermato - per migliaia di giovani e meno giovani che hanno definitivamente perso ogni speranza di risalita. Occorre pertanto andare oltre creando le condizioni giuste per creare nuove opportunità di lavoro e di occupazione".

  

Giuseppe Campisi


--

I Carabinieri ritrovano 55 kg di marijuana sul litorale di Cirò.

0
0

Cirò Marina (KR). 6 giugno 2014

 

I Carabinieri ritrovano 55 kg di marijuana sul litorale di Cirò.

 

Nella mattinata di oggi, i militari della Stazione di Torre Melissa e quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cirò Marina, nel corso di un servizio di pattuglia, hanno notato che sulla spiaggia era stato abbandonato un involucro molto voluminoso. Insospettiti dalla particolare cura con la quale era stato confezionato, sono andati a verificare cosa contenesse, scoprendo che all'interno vi erano 55 kg di marijuana suddivisa in involucri da 5 kg l'uno circa per un valore complessivo di circa 250.000 euro.

La droga è stata sottoposta a sequestro, per il momento a carico di ignoti.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Caldo. Comune, attivo numero verde 800.777.888 per anziani e persone con disabilità

0
0


Assessore Majorino: "Non sottovalutare il primo caldo dell'anno, chiamare o segnalare al numero verde chi si trova in difficoltà"

La Giunta ha approvato oggi il piano con le azioni assistenziali e le iniziative di socialità per l'estate, sarà presentato nelle prossime settimane

Milano, 6 giugno 2014 - La Giunta ha approvato oggi il piano con gli interventi in favore degli anziani soli in condizioni di grave fragilità e  delle persone con disabilità che sarà attivo fino alla fine del mese di agosto. Per la realizzazione del piano, che sarà illustrato dal Comune nelle prossime settimane, sono stati stanziati 448.000 euro.
Tra gli interventi previsti è già attivo il numero verde 800.777.888, la linea gratuita attiva 24 ore su 24, tutti i  giorni della settimana dedicato ad  anziani e persone con disabilità. Gli operatori del numero verde forniscono informazioni su come affrontare i primi caldi e ricevono le prenotazioni per usufruire dei servizi che saranno gradualmente attivati. Tra i più richiesti: pasti caldi a domicilio; assistenza domiciliare (igiene personale e della casa); accompagnamento per la spesa o per visite mediche o esami; momenti di compagnia e aiuto domestico.

"Rinnoviamo anche quest'anno il nostro impegno a non lasciare soli e senza assistenza i tanti anziani fragili della città e le persone con disabilità che durante l'estate, complice il caldo, la non autosufficienza e l'assenza di una adeguata rete di assistenza familiare rischiano di trovarsi in grave difficoltà", afferma l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. "Invitiamo tutti i cittadini a non sottovalutare i primi caldi e a chiamare o segnalare al numero verde gratuito chi si potrebbe trovare in difficoltà". 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images