Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

REGGIO RANDAGIA O ANIMAL FRIENDLY?

$
0
0

Il fenomeno del randagismo è molto diffuso in Italia, soprattutto al Sud; l'associazione ReSeT (Reggini al Servizio del Territorio), ha ritenuto necessario un incontro sul tema. Domenica 8 giugno, alle ore 18 presso i locali della Segreteria Politica di Giuseppe Falcomatà in via Possidonea (di fronte ai magazzini Boom) Reggio Calabria, vi saranno alcune associazioni che parleranno del fenomeno affrontandolo da diversi punti di vista: "REGGIO RANDAGIA O ANIMAL FRIENDLY?".

Tra gli interventi: Roberta Catizzone, Presidente del Coordinamento reggino per i randagi (CORR), sul tema "Interventi del CORR nell'ottica della tutela legale". Giulia Curci, associazione Dacci Una Zampa NOPROFIT, sul tema: "Quando una associazione deve sostituirsi alle istituzioni nella soluzione di un problema sociale". Antonino Morabito, responsabile nazionale Fauna di Legambiente Onlus, sul tema: "Alcune buone pratiche pubbliche di gestione del randagismo nel nostro Paese".

Manuela Oddone, direttore sanitario Clinica Leda, sul tema: "La sterilizzazione come strumento di prevenzione del randagismo".

 

I cittadini tutti sono invitati a partecipare, sarà gradita la presenza dei giornalisti di tutte le testate.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PORTI E LOGISTICA - Lerici La Spezia, Convegno Autorita' Portuale - Corridoi internazionali - AlpTransit, Gottardo

$
0
0

Convegno organizzato a Lerici dall'Autorità Portuale di La Spezia


PORTI E LOGISTICA, UN'INTEGRAZIONE NECESSARIA
 
Come cambierà il sistema portuale nazionale: una nuova governance logistica e la razionalizzazione nella rete degli scali marittimi nazionali per salire
sul treno in corsa dei corridoi europei e conferire all'Italia un ruolo chiave nel nuovo assetto della mobilità delle merci in Europa e nel Mediterraneo.


L'Autorità portuale della Spezia accende i riflettori sulla riforma e sulle aspettative degli operatori con il convegno Porti e Logistica-Un'integrazione necessaria, che si svolgerà a Lerici (La Spezia), Centro Congressi Carispezia lunedì 9 giugno, inizio ore 9,15. Questo il programma.


SALUTI
Andrea Corradino, Presidente Carispezia  


Marco Caluri Sindaco del Comune di Lerici


APERTURA LAVORI
Lorenzo Forcieri, Presidente Autorità Portuale della Spezia "Presentazione del progetto WiderMos" e "Una nuova governance dei corridoi Ten-T"
Federica Montaresi, WiderMos Project Manager
Riorganizzazione,  integrazione porti-corridoi, governance.


NE DIBATTONO


Nannina Ruiu, Direttore pianificazione strategica RFI-FS


Maria Margherita Migliaccio, Direttore Generale della Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, "La Programmazione ed i Progetti Internazionali."


Pasqualino Monti, Presidente Assoporti
Enrico Seta, Capo Segreteria tecnica Ministro Infrastrutture e Trasporti


Marco Filippi, capogruppo del PD in commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato


Vincenzo Gibiino, capogruppo di Forza Italia in Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato.



Efficienza, innovazione e affidabilità

NE DIBATTONO


Marco Conforti, Presidente Assiterminal Gruppo Gavio

Michele Pappalardo, Presidente Federagenti

Giuseppe Peleggi, Direttore Generale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Marco Simonetti, Vice Presidente Terminal
Marittimi Contship Italia Group

MODERA ENTRAMBE LE TAVOLE ROTONDE

Maurizio Mannoni, Giornalista Rai


CONCLUSIONI
Enrico Morando, Viceministro dell'Economia;  

Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (TBC).
 

Foto : Achille Colombo Clerici presidente IEA con Maurizio Lupi

      Istituto Europa Asia.
                 IEA
     Europe Asia Institute


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MOSTRA ORGANIZZATA DAL CENTRO STUDI SALVO D'ACQUISTO : MUSEO DEDICATO ALL'ARMA DEI CARABINIERI NEL SUO BICENTENARIO.

$
0
0

NEL CUORE DI PALERMO NEI LOCALI CONFISCATI ALLA MAFIA APERTO AL PUBBLICO IL MUSEO DEDICATO ALL'ARMA DEI CARABINIERI NEL SUO BICENTENARIO.

 

Nel cuore di Palermo è stata realizzata un museo storico dedicato alla Benemerita Arma dei Carabinieri, nell'anno del suo Bicentenario.

Un'iniziativa permanente ben organizzata dal Centro Studi Salvo D'Acquisto di Palermo, con il patrocinio gratuito della Provincia Regionale di Palermo, nei locali provenienti dai beni confiscati alla mafia, ubicati nella Via Principe di Granatelli, 75.

 

Ne dà avviso il Direttore del Ce.S.D., l'Avv. Salvatore Sansone, che esprime un plauso per la realizzazione dell'importante opera sociale e culturale a nome degli oltre 2000 soci iscritti, provenienti da tutto il territorio nazionale e dalle più diverse categorie sociali (liberi professionisti, artigiani, appartenenti FF.AA. e FF.PP., imprenditori, ecc.).

 

Il progetto, per il suo avviamento, sarà scandito in più fasi.

La prima sarà quella sperimentale, con apertura al pubblico dalle ore 18:00  alle 24:00 di oggi 7 giugno, realizzata grazie alla collaborazione di interpreti di lingua inglese, tedesca e spagnolo, concessa dalla Provincia Regionale di Palermo.

Mentre, con la seconda, si darà il via all'apertura al pubblico dalle ore 12:00 alle 21:00 il prossimo 10 giugno, con un apposito calendario, che prevede, appunto, l'accesso gratuito e guidato di giovani interpreti, provenienti dal mondo scolastico e universitario della Città, che daranno il loro apporto volontario e gratuito, finalizzato al loro accrescimento esperienziale. Infine, il progetto prevede che, nel tempo, nella location prenda corpo un campus internazionale d'incontri e scambi culturali, per giovani e meno giovani, provenienti dal mondo scolastico e universitario, cultori della legalità.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cronaca da Messina e provincia del 7 giugno 2014

$
0
0

Compagnia Carabinieri Messina Sud

Messina; due pregiudicati arrestati dai Carabinieri in esecuzione di un provvedimento custodiale.

Nella tarda mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordine per la carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina i messinesi ZAGAMI Roberto, cl. 1986, celibe, nullafacente ed IDOTTA Giuseppe, cl. 1980, coniugato, nullafacente, entrambi pluripregiudicati e già sottoposti alla misura degli arresti domiciliari.

Secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale i prevenuti dovranno espiare la pena di mesi 11 e gg. 18 di reclusione poiché riconosciuti colpevoli del reato di rapina in concorso, aggravata dall'uso delle armi, commesso in Messina il 24.03.2012.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati associati presso la Casa Circondariale di Messina-Gazzi.

 

Compagnia Carabinieri Milazzo

Torregrotta (ME) pregiudicato arrestato per evasione dagli arresti domiciliari.

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Fondachello Valdina, nel corso di un servizio di controllo del territorio, traevano in arresto in flagranza del reato di evasione CARBONE Paolo, nato Messina cl. 1966, ivi residente e già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in Torregrotta (ME). Il prevenuto veniva sorpreso dai militari operanti fuori dal proprio domicilio, lungo la pubblica via.

CARBONE Paolo, su disposizione competente A.G., veniva ristretto nuovamente presso il proprio domicilio in regime arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

TRANI: PERDE TUTTO E SPACCA LA SLOT MACHINE AGGREDENDO IL GESTORE DEL LOCALE, COSTRETTO A RESTITUIRE I SOLDI PERSI. ARRESTATO DAI CARABINIERI.

$
0
0
TRANI: PERDE TUTTO E SPACCA LA SLOT MACHINE AGGREDENDO IL GESTORE DEL LOCALE, COSTRETTO A RESTITUIRE I SOLDI PERSI. ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Dopo aver perso tutto quello che aveva giocando alla slot machine in un bar di Trani, è andato su tutte le furie lanciando lo sgabello contro la mangiasoldi. Non contento ha scagliato anche una palla da biliardo contro le slot del locale e infine se l'è presa con il gestore aggredendolo e minacciandolo davanti ad altri clienti, allo scopo di ottenere la restituzione del denaro. Il gestore dopo reiterate minacce ha infine ceduto alla richiesta consegnando complessivamente 150 euro. Subito dopo però ha chiamato i carabinieri di Trani che hanno acquisto le immagini del circuito di videosorveglianza incastrando il 31enne tranese, già noto alle forze dell'ordine, che è stato chiamato a rispondere del reato di estorsione e di danneggiamento della slot machine. La Procura della Repubblica di Trani, concordando con le valutazione dei carabinieri ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari tranese, un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Loggia dei Mercanti. Comune, fino al 18 giugno la mostra sulla Costituzione

$
0
0

LOGGIA DEI MERCANTI. COMUNE, FINO AL 18 GIUGNO LA MOSTRA SULLA COSTITUZIONE
Ospitata dall'Anpi. I dodici pannelli illustrano i principi fondamentali della Costituzione italiana

Milano, 7 giugno 2014 – Dopo Palazzo Marino, la mostra dedicata ai principi fondamentali della Costituzione è ospitata dall'Anpi nella Loggia dei Mercanti, con ingresso libero fino al 18 giugno. I dodici pannelli permettono a tutti i cittadini di riscoprire, in maniera semplice e intuitiva, i capisaldi costituzionali, sia in forma scritta sia sotto forma di illustrazione grafica.

La mostra, realizzata dagli architetti Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala, nella giornata del 2 giugno è stata visitata da 10 mila persone nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino, durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Condofuri. Raccolta differenziata “porta a porta” – Premiazione a scuola “O che bel mastello” e primi dati con ottimi risultati.

$
0
0

Raccolta differenziata "porta a porta"– Premiazione a scuola "O che bel mastello" e primi dati con ottimi risultati.

 

A circa due mesi dall'avvio della raccolta differenziata "porta a porta" a Condofuri (Reggio Calabria), l'Amministrazione Comunale e la ditta AVR colgono l'occasione della premiazione a scuola per il concorso "O che bel mastello" per fornire i primi dati sul nuovo servizio e lo fanno entusiasti dei primi risultati davvero molto incoraggianti.

E' l'Assessore all'Ambiente Foti a rendere subito l'idea di tali risultati: "Innanzitutto tocca a me esprimere tutta la nostra soddisfazione per l'eccellente risultato ottenuto in questi primi mesi (si parla, infatti, del raggiungimento del quasi 70% di raccolta differenziata per il solo mese di maggio). Un ringraziamento particolare va al Dott. Claudio Nardecchia, legale rappresentante della Società AVR SpA, gestore del servizio di raccolta, e alla sua squadra ( l'Ing. Veronica Gatto, il Geom. Genoese, i collaboratori e tutti gli operatori), per la professionalità, senso del dovere e pazienza che mettono ogni giorno a disposizione della nostra Comunità. Un dato straordinario, di portata storica, che denota una partecipazione responsabile e fattiva dei nostri concittadini. A loro, ai Cittadini di Condofuri, va il nostro più grande ringraziamento, per aver subito accolto l'iniziativa comprendendone appieno le finalità e i benefici".

"Va sottolineato, inoltre, come l'azione posta in essere in sinergia con l'AVR ha restituito al Paese il decoro e l'attenzione che merita. Non ci si deve, però, cullare sugli allori – continua l'Assessore Foti - bisogna infatti che Polizia Municipale e tutte le Forze dell'Ordine intensifichino le attività di controllo sul territorio per punire i pochi trasgressori che, soprattutto in alcune zone, continuano a non voler collaborare".

Per la ditta AVR è l'Ing. Veronica Gatto che entra ancor più nel merito: "Dai dati raccolti da AVR S.p.A. emerge che il Comune di Condofuri ha prodotto circa 47 ton di rifiuti differenziati, con un risparmio negli smaltimenti pari a 8.200,00 euro circa (considerate le nuove tariffe di smaltimento) nel solo mese di maggio e ha visto ridursi il rifiuto secco non differenziato di circa il 27% con un ulteriore risparmio di circa 4.000,00 euro nel solo mese di maggio. Dall'attivazione delle convenzioni con le piattaforme CONAI, il Comune presume di valorizzare il suo rifiuto differenziato con un incasso di circa 2.000,00 euro al mese. Nel complesso, grazie all'indispensabile collaborazione dei cittadini di Condofuri, mantenendo e consolidando il risultato ad oggi raggiunto del 70% circa di raccolta differenziata, nel bilancio complessivo di fine anno si potrebbe riscontrare un risparmio di 80.000,00 euro per il solo periodo di maggio-dicembre 2014".  

Presenti stamane a scuola per la premiazione del concorso "O che bel mastello" anche il Sindaco Mafrici e la Vicesindaco Naimo, insieme al Sindaco Junior Gabriele Vadalà ed agli insegnanti, a dimostrazione di una sinergia istituzionale Scuola-Amministrazione che sta dando i notevoli risultati di cui sopra. 

In chiusura ancora l'Assessore Foti: "Avvieremo in questi giorni l'estensione del servizio "porta a porta" anche nelle zone interne, con contestuale eliminazione dei cassonetti. Credo che si tratti di un salto di qualità importante nella modalità di gestione della raccolta dei rifiuti e cosa davvero rilevante è che tutto l'intero territorio sarà coperto".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Domani l'ottava Salita di Cellara

$
0
0



DOMANI L'OTTAVA SALITA DI CELLARA

Dopo le prove di oggi si attende una competizione serrata sui 5,95 km del tracciato. In formissima Domenico Scola, Domenico Cubeda e Carmelo Scaramozzino

 

CELLARA (CS) 7 GIUGNO. Le due manche di prova hanno dato le prime indicazioni: i 98 piloti ai nastri di partenza si daranno battaglia, domani, per il successo finale dell'ottava "Salita di Cellara – Colle d'Ascione".

Le due salite di prova hanno dato l'opportunità ai piloti di prendere confidenza con il tracciato e di regolare le rispettive vetture in vista della gara.

Ottime indicazioni ha ottenuto il padrone di casa e sempre in forma Domenico Scola jr, mostrandosi già a suo agio nelle due manche di oggi sul tracciato di 5,95 km che dalla località Castagneto va a raggiungere il suggestivo Colle d'Ascione di Cellara. Saranno numerosi i tifosi che si assieperanno ai bordi del percorso per assistere alle performance dei propri beniamini. Bene in prova anche il catanese Domenico Cubeda, su Osella Pa 2000 della Cubeda Corse. È atteso l'attacco del reggino di Pellaro, Carmelo Scaramozzino, che correrà a bordo di una Ligier della Jonia corse (sempre di gruppo E2/B) da 3000 cc.  

Buoni riscontri nelle verifiche anche da un altro pilota della Cubeda Corse, il catanese Giuseppe Corona su Osella Pa 21S. tra le curiosità, la presenza in borghese, a bordo tracciato, di un concentratissimo Rosario Iaquinta, beniamino di casa, con la mente già proiettato alla prossima gara di Civm.

In forma anche il catanzarese Emanuele Greco, su Osella Pa 21 Evo Mugen. Buone prestazioni in prova anche per Francesco Ferragina su Elia Avrio, Leonardo Nicoletti su Radical Prosport, per il cosentino Franz Caruso, anch'egli su Radical, e per l'unico pilota su monoposto Luca Caruso (Lola Dome). Top ten in prova, a chiudere per Giuseppe Cuzzola su Radical.

In gruppo CN il siciliano Giuseppe Corona ha dimostrato buona confidenza col tracciato, al pari del cosentino Silvio Reda su Osella Pa 20 S, e di Dario Gentile tra le 2000. Tra le Gt duello tra Ivan Fava su Ferrari 360 Challenge e Pietro Chiarelli su Porsche Cayman.

Tra le vetture di gruppo E1 bene in prova Salvatore Macrì su Alfa Romeo 147 Gta, Alfio Ivan Tudisco a bordo di Renault Clio Cup e Vito Tagliente su Honda Civic. Tra le 1600 in evidenza Angelo Cardone e Vitantonio Micoli.

Gruppo A con Ennio Donato su Ford Escort e Giuseppe Ferraiuolo su Peugeot 106 1400.

In gruppo N buone prove per Eusebio Arduino al volante di una Peugeot 106 da 1600 cc. Sarà battaglia con Mirco Paletta su Citroen Saxo e Saverio Scerbo su Renault Clio Williams. Costretto al ritiro, nella prima manche, Mario Minervino, driver di Montalto Uffugo a bordo di una Peugeot 106.

Tra le Racing Start la Renault Clio di Giovanni Angelini ha interpretato al meglio le prove, e sarà dura lotta con Daniele Longo su Citroen Saxo e Danilo Aceto su Honda Civic.

In gruppo E3 competizione per Martino Sisto, Ennio Donato, Alessio De Luca e Luigi Presta che hanno ben impressionato nelle prove.

Tra le agili Minicar bene in prova Vincenzo Pezzolla su Fiat 500, il lametino Angelo Mercuri e Antonio Ferragina sulla medesima vettura.

La gara montana è organizzata come ogni anno dalla scuderia Cosenza corse guidata da Sergio Perri. La cronoscalata è inserita nel calendario del Tivm, il Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie cadetta Csai.

Domattina, alle 9,30, il direttore di gara Alessandro Battaglia darà il via a gara uno. A seguire, la seconda salita che determinerà la classifica finale. Al termine della gara, la premiazione sarà effettuata nel Municipio di Cellara.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Gara cinofila I trofeo Fossato

$
0
0

GARA CINOFILA CON ABBATTIMENTO DEL SELVATICO

1° TROFEO FOSSATO

 

In data 02 giuno 2014 si è svolto in località Fossato Comune di Montebello Ionico (RC) , la prova di caccia pratica su quaglie liberate, con abbattimento del selvatico, patrocinata dalla Sezione Provinciale ENALCACCIA  di Reggio Calabria.

Alla manifestazione hanno partecipato (trentacinque concorrenti, suddivisi tra garisti e cacciatori rappresentanti la Provincia di Reggio Calabria, con a seguito ausiliari da ferma, continentali, esteri e cani da cerca.

La gara si è svolta nel principio della massima correttezza e della sportività, merito indiscusso dei concorrenti che si sono cimentati alla competizione.

Il campo di gara in agro del Comune di Fossato Ionico (RC) situato a circa mille metri di quota immerso nella natura suggestiva, si affaccia sullo stretto di Reggio Calabria, offrendo ai visitatori un meraviglioso panorama paesaggistico.

Durante la manifestazione  si sono notati ausiliari che hanno espresso notevoli doti  stilistiche, dando forgia a grande aperture, ferme e riporto,  lo stesso dicasi per i soggetti da cerca, che per la categoria hanno sfoggiato delle ottime doti venatorie.

La gara si è conclusa con la seguente classifica;

Categoria garisti: 1° Veltre Pasquale col setter inglese Snejder 2° Martino Santo col Setter inglese Neve 3° Serino Giuseppe col setter inglese Toby;

Categoria cacciatori: 1° Cicciù Domenico col setter inglese Zara 2° Surace Giusepe col springer Spaniel Anur 3° Barbera  Matteo col setter inglese Rea.

Premi speciali sono stati assegnati ad altre categorie fuori classifica .

Bellissimi i premi, tra trofei coppe e gadget forniti dall'Associazione e dagli sponsor.

Alla premiazione hanno preso parte il Presidente Provinciale Enalcaccia Giuseppe Angiò ed il Segretario Antonino Amato, che unitamente al responsabile alla cinofilia Giuseppe Mauro, al Presidente dell'A.T.C. RC1 Concetto Laganà, al Consigliere Agostino Bevacqua, e Vincenzo Polimeni  hanno premiato i concorrenti.

A conclusione della manifestazione il Presidente Giuseppe Angiò, ha espresso parole di soddisfazione e elogio per gli organizzatori, i giudici  i concorrenti, e a quanti altri hanno collaborato  per la buona riuscita della gara, con un arrivederci alla prossima edizione.

 

  

La gara si    è  conclusa,  per la categoria Agonisti :  con al 1° posto  il sig.  Veltre ,   al 2° posto  il sig. Martino  

al 3° posto  il sig. Serino .

Per la categoria Cacciatori:   al 1° posto il sig.   Cicciù , al 2°posto  il sig. Surace  , al 3° posto

il sig. Barbera.

Inoltre sono  stati  premiati  altre posizioni  e categorie . 

Bellissimi sono stati i premi    tra trofei  coppe e gadget  forniti dall'Associazione e dagli sponsor .

 I premi sono stati consegnati  dal  Presidente dell'Associazione Giuseppe Angiò, dal  vice Presidente  

Antonio  Amato, dal responsabile alla cinofilia Giuseppe Mauro e da  Agostino  Bevacqua.

A conclusione della manifestazione Il presidente dell'associazione   Giuseppe Angiò, ha espresso parole

di  soddisfazione   per la buona riuscita della stessa  e ringraziava tutti i concorrenti, i giudici cinofili, gli

 organizzatori , il proprietario del  campo, gli sponsor e il pubblico accorso per  l'occasione con un

arrivederci alla prossima edizione!

 

Amato Antonino


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Nozze d’Oro. Due giorni di festa per i 50 anni di matrimonio di 4.288 coppie milanesi sposi nel 1964

$
0
0

Il Sindaco: "Amore e fiducia reciproca di queste coppie l'esempio più bello per i giovani di oggi"

D'Alfonso:"L'omaggio di Milano a tutti quegli sposi che hanno contribuito a formare nuove generazioni di cittadini, i loro figli e nipoti, che sapranno prendersi cura del patrimonio umano e sociale lasciato loro in eredità"

Milano, 7 giugno 2014 – Si svolge oggi   e   domani, domenica 8 giugno, al Teatro Dal Verme,in via San Giovanni sul Muro 2, "Nozze d'Oro 2014", l'appuntamento nato per festeggiare le 4.288 coppie milanesi che, nel corso del 2014 hanno raggiunto l'importante traguardo di cinquant'anni di matrimonio. Alle celebrazioni degli sposi che hanno pronunciato il fatidico "sì" nel 1964 partecipano  l'assessore ai Servizi civici Franco D'Alfonso e domani anche il Sindaco Giuliano Pisapia.

  "Le nozze d'oro - ha affermato il Sindaco Pisapia - sono un bellissimo traguardo. Come ogni anno sono emozionato nel riconfermare l'amore reciproco promesso tra queste coppie cinquant'anni fa. Ieri non era più facile di oggi amarsi e affrontare la vita insieme ed è proprio la testimonianza di questi sposi, la fiducia che provano l'un l'altra, l'esempio più bello per chi decide oggi di iniziare il percorso di coppia". 

"Una festa che rappresenta l'omaggio di Milano a tutte quelle coppie che hanno contribuito a formare nuove generazioni di cittadini, i loro figli e nipoti, che sapranno prendersi cura del patrimonio umano e sociale lasciato loro in eredità. Una testimonianza concreta di quei valori che devono essere d'esempio per le giovani coppie di oggi e di domani", ha detto l'assessore ai Servizi civici Franco D'Alfonso, commentando l'edizione Nozze d'Oro 2014.

I due giorni di spettacolo, a cura di Appi e Fondazione Milano Scuole Civiche, saranno animati dai conduttori e cantanti Lorena Crepaldi e Roberto Sbaratto, accompagnati al pianoforte da Luigi Ranghino, per ripercorrere, in un simbolico flash back, i fatti politici, sociali e di costume più importanti del 1964, raccontati con filmati e fotografie d'epoca.   La musica sarà interpretata da ospiti molto noti al pubblico: Tony Dallara, Nanni Svampa e Bobby Solo, che oltre alle loro indimenticabili canzoni condivideranno con il pubblico anche ricordi e impressioni della Milano di quell'anno, mentre Giovanni Lodetti introdurrà il mondo dello sport. Utilizzando il teatro come una piccola scatola del tempo, due performance prodotte ad hoc dalla Scuola Paolo Grassi faranno immergere il pubblico nelle atmosfere del 1964. Attraverso un linguaggio che mescola pantomima, danza e proiezioni video verrà raccontata una storia d'amore, dal primo appuntamento alla richiesta di matrimonio, e si seguiranno due coppie di milanesi che affrontano il loro primo viaggio sulla metropolitana.

Per garantire una migliore fruizione dello spettacolo, gli inviti e i relativi posti a sedere sono stati assegnati seguendo l'ordine alfabetico dei cognomi del capo famiglia. Dalla lettera A fino alla D, l'ingresso dei partecipanti era  previsto per  oggi alle ore 14.00, con inizio spettacolo alle ore 15.00; dalla D alla PA l'accesso è  per domenica 8 giugno alle ore 10.00 e inizio spettacolo alle ore 11.00; per i restanti, l'appuntamento è sempre domenica, ma alle ore 15.00, con inizio spettacolo alle ore 16.00.

A tutte le coppie di "Nozze d'Oro 2014" viene donato dall'Amministrazione il volume "Correva l'anno…1964", realizzato per ricordare, con testi e immagini, gli avvenimenti più significativi di quell'anno: dall'inaugurazione della metropolitana cittadina al completamento dei lavori della grande diga di Assuan. Fu l'anno della grande Inter di Moratti e del "mago" Herrera con le vittorie della Coppa dei Campioni e della coppa Intercontinentale e dei Giochi Olimpici di Tokio. Il 1964 fu anche l'anno della scomparsa a Jalta di Palmiro Togliatti, fondatore del Partito Comunista Italiano, protagonista insieme ad Antonio Gramsci della storia politica d'Italia. A ogni coppia, inoltre, verrà spedita a domicilio un'apposita pergamena firmata dal Sindaco e dall'assessore D'Alfonso a ricordo dell'evento.

Durante i due giorni di spettacolo studenti e diplomati della Scuola di Cinema e Televisione di Fondazione Milano Scuole Civiche realizzeranno riprese e video interviste che testimonieranno l'evento.

Gli invitati si presenteranno al Teatro Dal Verme nei giorni e negli orari indicati portando con sé l'invito ricevuto a domicilio e un documento di identità.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Bovalino, manifestazione giornata ecologica 15 Giugno 2014, 2° edizione.

$
0
0

Non si ferma l'attività della ProLoco di Bovalino che inizia le attività estive all'insegna delle tematiche ambientali. Domenica prossima, 15 Giugno 2014, i giovani dell'associazione hanno organizzato la seconda Giornata Ecologica. Già l'anno scorso, la manifestazione ha dato un notevole contributo al decoro del lungomare, attraverso la messa in posa di piante ed alberi a piccolo fusto, grazie alle "braccia rubate al disinteresse ambientale" di ragazzi,padri, madri, associazioni,esponenti politici locali e soprattutto i volenterosi soci. Visti i risultati, il Direttivo ha deciso di riproporre la manifestazione anche quest'anno, a differenza della prima edizione, l'obiettivo non è adornare il lungomare, bensì pulire il paese. L'appuntamento è per Domenica in piazza Costanzo, alle sette del mattino, costatato il numero dei partecipanti,da lì si partirà ,divisi in squadre, per le vie di Bovalino. " Vogliamo provocare i cittadini"– ci dicono dal direttivo- "vogliamo sensibilizzare Bovalino che ha bisogno di momenti del genere, in cui il singolo si senta parte della comunità, in cui l'impegno della pulizia di un marciapiedi,di un pezzo di strada o di un'aiuola, diventino il simbolo della partecipazione di tutti al bene comune. Ognuno diventerà quasi "geloso" del marciapiedi che ha pulito". E continuano " L'anno scorso abbiamo avuto lo stesso sentimento di gelosia e protezione per i fiori che abbiamo piantato, ogni aiuola, ogni metro di lungomare ripulito, ci ha resi cittadini migliori. Un grazie doveroso e affettuoso ai nostri soci che ci aiutano nelle nostre iniziative e che partecipano alle manifestazioni dalla progettazione alla fase operativa".

                                                                                          Il presidente

                                                                                     Agostino Cucuzza

                                                                                      

                                                                                       L'addetto stampa

                                                                                       Filippo Musitano

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Si è suicidato il padre del pentito che fece ritrovare i resti di Lea Garofalo

$
0
0

Si è suicidato Giuseppe Venturino, il padre di Carmine, il collaboratore di giustizia che ha fatto ritrovare i resti del cadavere di Lea Garofalo, la testimone di giustizia calabrese che venne uccisa a Milano il 24 novembre del 2009 e il cui corpo fu bruciato in un magazzino a Monza. Giuseppe Venturino, 59 anni, operaio forestale è morto ieri - secondo quanto riporta stamane il Quotidiano della Calabria - nell'ospedale di Crotone dove era stato ricoverato il 24 maggio scorso dopo che aveva tentato il suicidio. Pare che l'uomo fosse rimasto particolarmente turbato dopo avere visto, la sera prima, una trasmissione televisiva nel corso della quale era stata trattata la vicenda di Lea Garofalo con la ricostruzione fatta dal figlio che descriveva le modalità con le quali fu distrutto il corpo della testimone di giustizia. Carmine Venturino è l'ex fidanzato di Denise, la figlia di Lea Garofalo. Il 29 maggio 2013 i giudici della Corte d'assise d'appello di Milano hanno confermato 4 dei sei ergastoli inflitti in primo grado agli autori del delitto. I giudici hanno confermato, in particolare, la condanna al carcere a vita, inflitta in primo grado nel marzo 2012, per Carlo Cosco, per il fratello Vito, per Rosario Curcio e per Massimo Sabatino. A Carmine Venturino (ergastolo in primo grado) i giudici hanno inflitto 25 anni di reclusione, riconoscendogli le attenuanti generiche ma non quella speciale della collaborazione. (ANSA).

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regione Calabria: i nomi dei consiglieri regionali indagati per i rimborsi

$
0
0
Reggio Calabria - Il Quotidiano della Calabria, con un articolo a firma di Peppe Baldessarro, pubblica i nomi dei consiglieri regionali che sarebbero indagati dalla Procura di Reggio Calabria per la gestione contabile di Palazzo Campanella. Tra gli indagati risultano il senatore Pietro Aiello (Ncd), Giuseppe Caputo (FI) e il senatore Antonio Caridi (Ncd). Ancora Mario Magno (FI), Giuseppe Morrone (FI), il vice presidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò (FI) e il segretario questore Giovanni Nucera (Ncd). L'elenco continua con Fausto Orsomarso (Ncd), Salvatore Pacenza (FI), Nazzareno Salerno (Ncd), Alfonsino Grillo (Scopelliti presidente), Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente), Salvatore Magarò (Scopelliti Presidente), Claudio Parente (Scopelliti presidente), Gianluca Gallo (Udc), Ottavio Bruni (Udc). Indagato risulta essere anche il presidente di Palazzo Campanella Francesco Talarico (Udc), e il secondo vice presidente Pietro Amato (Pd). Indagini in corso anche sui rimborsi del parlamentari Demetrio Battaglia (Pd) e Bruno Censore (Pd). E ancora di Mario Franchino (Pd), Carlo Guccione (Pd), Mario Maiolo (Pd), Antonio Scalzo (Pd) e del secondo segretario questore del Consiglio regionale Francesco Sulla (Pd). L'elenco si completa con il parlamentare Ferdinando Aiello (Sel, ora Pd), con Rosario Mirabelli (Ncd), con Domenico Talarico (Idv), con Giuseppe Giordano (Idv), Nicola Adamo (Pd). Infine il collaboratore della commissione Bilancio Giovanni Antonio Raso. Nomi che si vanno ad aggiungere a quelli dei capigruppo già indagati da tempo e sentiti dai magistrati (l'inchiesta porta la firma del Procuratore aggiunto Ottavio Sferlazza e del pm Matteo Centini) che li hanno interrogati lo scorso anno.

Per qualcuno potrebbe comunque trattarsi di un atto dovuto, di una garanzia per accertare i fatti. 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regione Calabria, Demetrio Naccari Carlizzi: L’assestamento di bilancio che sarà portato in consiglio il prossimo 11 giugno non convince

$
0
0

Reggio Calabria - L'assestamento di bilancio che sarà portato in consiglio il prossimo 11 giugno non solo non convince per le scelte operate ma è insufficiente a coprire i reali impegni di spesa obbligatori e giuridicamente vincolanti ed i contratti di servizio in essere.
Una manovra da 105 milioni di euro per non dare alcuna risposta ai lavoratori e alle organizzazioni del terzo settore cancellati da questo assestamento nonostante quanto  più volte denunciato dal Forum del Terzo Settore sulle difficoltà delle organizzazioni a continuare ad erogare servizi  alle fasce più deboli della popolazione .
Sul trasporto pubblico locale i 30 milioni aggiuntivi stanziati per coprire un fabbisogno complessivo da qui a fine anno di 60 mln non garantiranno l'assenza di ulteriori tagli ad un settore che oggi più che mai necessita di interventi sistemici e di razionalizzazione per  garantire ai cittadini il diritto alla mobilità. L'aleatorietà con cui si è reperiti gli ulteriori 30 mln necessari a coprire un fabbisogno complessivo annuo di 120 mln non scongiura il rischio di paralisi dell'intero settore dei trasporti.
Aldilà del sacrosanto diritto dei lavoratori della forestazione e delle Comunità Montane a ricevere il loro stipendio sorge spontaneo chiedersi che cosa si assesta in una manovra che si disinteressa dell' emergenza occupazione e lavoro e che non copre le obbligazioni giuridicamente  vincolanti per finanziare  spese elettorali e di acquisto del consenso  determinando  così un buco nel bilancio del 2015 allorquando si dovrà far fronte a tali obbligazioni.
Il colmo è che di fronte allo scenario drammatico dell'emergenza lavoro  si archivia il bilancio 2013 con  oltre 5 miliardi di euro di residui attivi accompagnati  da una ingiustificabile incapacità di spesa che per i fondi Por è prossima ai 2 miliardi di euro.
Si ripropone quindi per la Calabria una sorta di supplizio di Tantalo: avere davanti a se' ciò che serve e non potere usufruirne. L'unica differenza e' che nel caso della Calabria non si è all'altezza di farlo.

Demetrio Naccari Carlizzi



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MONDIALI: USA BATTONO NIGERIA, TERZA VITTORIA PRIMA BRASILE

$
0
0

Finisce 2-1; in campo contro il Ghana il 16 giugno  - ROMA, 8 giugno 2014- Gli Stati Uniti battono la Nigeria 2-1 grazie a una doppietta di Jozy Altidore a Jacksonville (Florida) nell'ultima partita di preparazione in vista dei mondiali. Gli Usa, vincitori anche contro l'Azerbaijan (2-0) e la Turchia (2-1), chiudono quindi la loro preparazione con una terza vittoria prima di volare in Brasile, dove affronteranno il Ghana, il 16 giugno, quando apriranno le partite del gruppo G che comprende anche Germania e Portogallo. La Nigeria invece inizia la sua campagna brasiliana contro l'Iran il 16 giugno e poi contro la Bosnia-Erzegovina

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI SPORT: GRAN PREMIO F1 DEL CANADA IN DIRETTA SU RAI1

$
0
0

Domenica 8 giugno, sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal, si corre il GP del Canada, settimo appuntamento della stagione. RaiSport seguirà in diretta tutte le fasi di avvicinamento al Gran Premio seguendo live le sessioni di prove libere e le qualifiche ufficiali. Si comincia venerdì 6 giugno, alle 15.45 e alle 19.45 su RaiSport 2 (canale 58 DTT), con la diretta in chiaro delle prime due sessione di prove libere. Sabato 7, sempre su RaiSport 2, alle 15.45 spazio alla 3a sessione di prove, mentre alle 18.05 su Rai2 E RAI HD sarà la rubrica "Pit Lane" a fare il punto sulle qualifiche del GP previste a partire dalle 19. Domenica 8 giugno, con inizio alle 19.10 su Rai1 e Rai HD (canale 501 DTT), la rubrica "Pole Position" accompagnerà i telespettatori attraverso interviste, servizi e curiosità fino a pochi minuti prima dell'inizio della gara previsto per le 20. Al termine del GP, la linea tornerà a Pole Position per l'approfondimento e l'analisi della gara. Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giancarlo Bruno, Giorgio Piola e Giancarlo Fisichella. Non mancheranno gli interventi dai box e le interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. La cura delle rubriche "Pit Lane" e "Pole Position", entrambe condotte da Franco Bortuzzo, saranno del vicedirettore di RaiSport Maurizio Losa, col coordinamento del caporedattore Sandro Iacobini.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

REGGIO CALABRIA. Operazione Piccolo Carro: consulente tecnico ai domiciliari per calunnia continuata

$
0
0

REGGIO CALABRIA. I carabinieri del Comando provinciale hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del locale Tribunale su richiesta della Direzione distrettuale antimafia reggina, nei confronti di Daniele Schinardi, 46 anni, ritenuto responsabile del reato di calunnia continuata, perché con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, compiute in tempi diversi, nominato consulente tecnico per l'analisi dei tabulati telefonici dalla difesa di Demetrio Domenico Praticò, soggetto, quest'ultimo, imputato nell'ambito dell'operazione "Piccolo Carro", incolpava un maresciallo dei carabinieri, in servizio presso il Comando provinciale di Reggio Calabria, estensore di una annotazione di polizia giudiziaria, di aver falsificato dati e omesso fatti e circostanze da questi noti, al fine di arrecare un danno ingiusto al suo assistito. La vicenda in questione, come detto, trae origine dal procedimento penale noto come Piccolo Carro, che ha visto imputato il Praticò, insieme a Giovanni Ficara cl. 64 e Giovani Zumbo, nel quale Praticò veniva riconosciuto colpevole del delitto di associazione mafiosa (e per tale motivo condannato a una pena di 15 anni e 8 mesi di reclusione), per avere, tra l'altro, contribuito a predisporre e collocare una Fiat Marea al cui interno veniva ritrovato un arsenale di armi e munizioni, nel giorno della visita a Reggio Calabria del Presidente della Repubblica, e successivamente tentato di eludere le investigazioni fornendo dichiarazioni false al pm e al difensore di Francesco Nocera, al fine di confermare la ricostruzione data da quest'ultimo circa il presunto patito furto dell'autovettura da parte di ignoti. Assolutamente fondamentale, nella ricostruzione di fatti contestati a Praticò, risultavano le emergenze relative all'analisi dei tabulati riguardanti le utenze in uso a quest'ultimo e a Francesco Nocera nella mattinata del 21 gennaio 2010, compendiate nell'informativa del Comando provinciale carabinieri (in particolare in un'annotazione redatta dal un maresciallo in servizio presso il Nucleo investigativo) e in una nota del Ros del 28 maggio 2010. In questo contesto investigativo e successivamente nella fase propriamente processuale, si inserisce l'attività tecnico-scientifica svolta da Daniele Schinardi a supporto della posizione difensiva di Praticò e concretizzatesi in una "relazione di consulenza tecnica di parte" redatta da Schinardi in qualità di "specialista informatico, audio, video, ponti Bts". Nella sua relazione il consulente, non riuscendo a "smontare" l'analisi dei dati oggettivi che aveva portato la polizia giudiziaria a ricostruire la cronologia dei fatti e gli spostamenti dei soggetti attenzionati nelle indagini, così come riepilogati nell'annotazione di polizia giudiziaria redatta nella circostanza dall'analista dell'Arma che aveva effettuato l'analisi dei tabulati telefonici, si spingeva ad accusare consapevolmente la stessa pg di aver manipolato i dati contenuti nei tabulati telefonici, di aver occultato file relativi a presunti tabulati telefonici acquisiti dalla pg e non consegnati alla difesa e di avere introdotto quindi nel processo prove false a carico di Demetrio Domenico Praticò o, quantomeno, intralciato l'accertamento della verità per arrecare intenzionalmente un danno ingiusto al Praticò. L'obiettivo perseguito in modo sottile dal consulente (rivelatosi vano) era quello di "neutralizzare" se non azzerare del tutto, la portata probatoria delle risultanze compendiate nell'annotazione di pg, con effetti potenzialmente devastanti sull'esito del processo: a tale scopo, egli aveva prima evidenziato una serie di gravi (quanto inesistenti) errori commessi dalla pg - ingenerando nel lettore la sensazione dell'assoluta inattendibilità delle conclusioni cui erano pervenuti gli inquirenti - quindi aveva lamentato di non essere stato messo in condizione di ricostruire esaustivamente i fatti, a cagione del fatto che la pg avesse inquinato le prove, modificando i file trasmessi dalle società telefoniche e giungendo finanche a costruire prove false a carico di Praticò. Le censure ed i rilievi mossi dallo Schinardi nella sua relazione portavano l'Autorità giudiziaria a richiedere alla polizia giudiziaria un supplemento di indagini volte a verificare se le gravissime accuse mosse dal consulente avessero un fondamento di verità, circostanza che, qualora fosse stata accertata, avrebbe certamente determinato l'inizio di un procedimento penale a carico del maresciallo. L'attività in questione, condotta dal Nucleo investigativo del Comando provinciale carabinieri di Reggio Calabria, consentiva quindi al pm, in udienza, durante il controesame del teste Schinardi, di dimostrare l'assoluta correttezza dell'operato dei carabinieri e contestualmente la malafede e la falsità delle sue affermazioni, solo in parte ritrattate nel corso della testimonianza resa innanzi al collegio giudicante, di fronte alle insuperabili contestazioni mosse dal pubblico ministero. Parimenti la testimonianza offerta in udienza dal maresciallo in servizio presso il Comando provinciale di Reggio Calabria, avvalorata da ineccepibili esplicazioni e da riscontri tecnici puntualmente dedotti dal sottufficiale, consentiva di dipanare senza più dubbi e senza possibilità di letture alternative, la condotta clamorosamente illecita e calunniosa tenuta dallo Sschinardi tanto nella redazione della sua relazione quanto affannosamente ricercata - senza possibilità di riuscita - nella sua "falsa" testimonianza. A fronte di tale insuperabile evidenza lo stesso Tribunale di Reggio Calabria, nella sentenza del 4 marzo 2013 pronunciata nell'ambito del procedimento penale a carico di Demetrio Domenico Praticò + 2, aveva ritenuto sussistenti gli elementi costitutivi del delitto di calunnia ed aveva disposto la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica che sotto la direzione del procuratore capo Federico Cafiero de Raho e con il coordinamento dei sostituti procuratori Giovanni Musarò e Sara Amerio procedeva nei confronti di Daniele Schinardi. Quanto alla scelta della misura cautelare, il gip ha ritenuto adeguata alle esigenze cautelari da tutelare quella degli arresti domiciliari presso l'abitazione dell'indagato, con applicazione del "braccialetto elettronico".

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

SCILLA. Il vice prefetto Aldo Aldi nominato commissario prefettizio

$
0
0

SCILLA. Il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, ha sospeso il Consiglio comunale e ha nominato come commissario prefettizio il vice prefetto, Aldo Aldi. Il prefetto Sammatino ha avviato la procedura per lo scioglimento del Comune dopo le dimissioni di oltre la metà dei consiglieri. Il vice prefetto Aldo Aldi, che si è insediato stamani a Palazzo San Rocco, è attualmente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ispettorato per la Funzione Pubblica e ha appena ultimato la gestione commissariale del Comune di Pompei (Napoli). Ha ricoperto incarichi presso la Prefettura di Roma, il ministero dell'Interno - Ufficio Legislativo Centrale, la Scuola Superiore dell'Amministrazione Interno. Ha svolto, inoltre, gli incarichi di commissario prefettizio nel comune di Roccagiovine (Roma), di direttore dell'Ufficio extradipartimentale della Protezione civile, di docente presso la Ssai e presso l'Istituto superiore di Polizia, di componente della Commissione appalti presso la Regione Lazio, nonché di commissario ad acta presso amministrazioni locali e centrali. La gestione straordinaria nel Comune si protrarrà fino al prossimo turno elettorale ordinario.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CONCLUSA MANIFESTAZIONE "TUTTI MATTI PER IL CALCIO"

$
0
0

ASP CATANZARO: TRIONFO DEGLI "SPECIAL BOYS" ALLA MANIFESTAZIONE "TUTTI PAZZI PER IL CALCIO" CHE SI E' SVOLTA A LAMEZIA TERME

(ASP) - Catanzaro, 7 giugno 2014 - Successo di sport, salute e solidarietà allo stadio "D'Ippolito" di Lamezia Terme in occasione della manifestazione  "Tutti matti per il calcio", l'iniziativa promossa dal Centro di Salute Mentale lametino che ha visto in campo, in un quadrangolare "agguerrito", le rappresentative calcistiche dell'Asp di Catanzaro con gli "Special Boys" che sono stati affiancati da alcuni giocatori della Vigor, dell'Ordine degli avvocati con la squadra "Lamezia lex Saverio Calfa", la squadra della Confcommercio e del Comune.
Il primo incontro ha visto affrontarsi gli "Special Boys" contro gli avvocati: una partita equilibrata che si è conclusa alla fine del secondo tempo 2 a 2, per questo si è andati ai rigori con il risultato di 5 a 3 per gli "Special Boys". Il secondo incontro, disputato tra la rappresentativa del Comune e della Confcommercio, è finito 4 a 2 ai calci di rigore per il Comune, dopo che nei minuti regolamentari il risultato era rimasto 1 a 1. La partita conclusiva si è disputata con le due squadre che hanno vinto gli incontri precedenti e che ha visto in campo gli "Special Boys" contro la rappresentativa del Comune. La partita, dopo numerose emozioni ed azioni da gol, ha visto vincente la squadra degli "Special Boys" con il risultato finale di 2-1. Gli Special Boys si sono quindi aggiudicati la vittoria, grazie a un calcio di rigore eseguito da Agostino, che a fine manifestazione ha ricevuto il premio di miglior giocatore della kermesse.
Il calcio d'inizio del quadrangolare è stato tirato dalla responsabile del Csm Rossella Manfredi, mentre ad arbitrare le tre partite è stato il presidente del consiglio comunale Francesco Muraca.
 "E' stato un vero e proprio successo -  ha spiegato il direttore generale dell'Asp Dott. Gerardo Mancuso – abbiamo infatti centrato l'obiettivo della manifestazione: dare risposte al disagio psichico attraverso attività che abbattono lo stigma sociale e creano integrazione, grazie allo sport infatti si può "produrre salute mentale", in particolare con il calcio, che presenta molte valenze riabilitative e terapeutiche, in quanto è facilmente  accessibile  e permette  a chiunque di giocare, sia agli "scarsi", sia ai "bravi", ma psicologicamente fragili. Doveva essere, ed è stata, una partita di partita di calcio contro lo stigma, per dare un calcio al pregiudizio, anche con fantasia, leggerezza e autoironia".
"Poteva sembrare una manifestazione ludica - ha aggiunto il dg Mancuso – invece ha assunto un significato più importante che è il tema dell'integrazione: il paziente psichiatrico è stato inteso sin dagli inizi del secolo scorso come un paziente degente, cioè che aveva un percorso prevalentemente ospedaliero e invece negli ultimi anni questo concetto è cambiato, perché il paziente deve essere riabilitato alle mansioni di vita quotidiana. Questa manifestazione esprime a tutto tondo il concetto di integrazione e di riabilitazione alle attività quotidiane che il calcio si presta a rappresentare in termini esatti, perché il calcio è un'attività sportiva che appartiene a tutti. Il calcio è una attività sportiva d'integrazione, dove il gruppo ha una fondamentale importanza nel raggiungere il risultato".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 8 giugno 2014

$
0
0

MONDIALI: INGHILTERRA-HONDURAS 0-0, ORA SFIDA CON ITALIA - ROMA, 8 GIU - Finisce con un pareggio l'ultima amichevole dell'Inghilterra prima della sfida ai mondiali con l'Italia. La squadra non ha convinto contro l'Honduras (è finita 0-0) a Miami durante l'ultima partita di preparazione interrotta per 20 minuti, durante il primo tempo, da un nubifragio. Gli inglesi, nonostante la superiorità numerica negli ultimi 25 minuti, hanno creato qualche opportunità, ma non sono riusciti a superare la difesa dell'Honduras. Deludente quindi l'ultima prova generale prima del mondiale nel gruppo D, contro l'Italia (il 14 giugno). Del resto però anche l'Italia ha dovuto digerire due pareggi: 0-0 contro l'Irlanda e 1-1 contro il Lussemburgo. L'Inghilterra dunque non conferma il suo successo (3-0) contro il Perù, seguito da un pareggio contro l'Ecuador (2-2). Oltre che con l'Italia, giocherà nel Gruppo D contro l'Uruguay (19 giugno) e il Costa Rica (24 giugno). L'Honduras inizierà invece la Coppa del Mondo contro la Francia il 15 giugno ma prima incontrerà l'Ecuador (il 20 giugno) e la Svizzera (il 25 giugno) nel Gruppo E

DALLE 7 SEGGI APERTI PER I BALLOTTAGGI DELLE COMUNALI IN SICILIA DALLE 8; OLTRE 4 MILIONI AL VOTO IN 148 COMUNI Al via i ballottaggi in 148 Comuni. I seggi aprono alle 7 e le operazioni di voto si concludono alle 23. Tranne in Sicilia dove i seggi aprono alle 8 e si vota anche domani. Sono oltre 4 milioni gli italiani chiamati ad eleggere i propri sindaci. ---. 

MOSE: RENZI, VENERDÌ I PROVVEDIMENTI, ANCHE IL PD HA COLPE GRASSO:NO VITALIZI CORROTTI;IOVINE, TANTI OMICIDI,NON RICORDO Renzi annuncia per venerdì i provvedimenti anticorruzione dopo i clamori sull'ultimo caso del Mose. Il Pd ha colpe, ammette. Via i ladri a calci. Grasso chiede lo stop ai vitalizi per corrotti. Grillo, il Pd prende in giro. Cantone: non ho bacchetta magica. Parla Iovine, ex capo dei Casalesi: 'ho commesso tanti omicidi, non li ricordo tutti. 100mila euro al mese per pagare affiliati ---. 

RIFORME, IN SETTIMANA SEMPLIFICAZIONE, ENTRO ESTATE ITALICUM SQUINZI: NON PIÙ PARAVENTI; PERSO 58% INVESTIMENTI ESTERI Avanti con le riforme: in settimana arrivano le semplificazioni, poi entro l'estate l'Italicum. Squinzi: Renzi deve fare le riforme, non ha più paraventi dove nascondersi. Per il Censis dal 2007 al 2013 l'Italia ha perso il 58% degli investimenti esteri. Persi 106mila posti di lavoro irregolari. Poletti: pronti a modifiche i contratti, oggi sono di 250 pagine. ---. 

ALLARME INQUINAMENTO PER IL TRASFERIMENTO DELLA CONCORDIA POSSIBILE RILASCIO DI IDROCARBURI. PIOMBINO NON IDONEO Allarme inquinamento per il trasferimento della Concordia. Ma l'impatto degli eventuali rilasci dal relitto nel porto ligure, dove sarà smaltito e riciclato, sarà poco significativo. La rotta della Concordia prevede il passaggio al largo Giannutri, Capraia e della Corsica. Definitivo no a Piombino: inadatto. ---. 

ABUSI SU 100 MILA MINORI, UN PEDIATRA SU CINQUE NON DENUNCIA GIALLO A ROMA SU MORTE BORSEGGIATORE; DUE ANNEGATI IN FIUME Un pediatra su cinque scopre violenze su minori (100mila in tutto) ma non le denuncia per paura delle conseguenze. Altri 700 mila under 18 subiscono violenze non denunciate. Abusi nell'80% dei casi dalle madri, 10% il padre. Giallo a Roma sulla morte di un borseggiatore in metro. Annegati due 27enni in un fiume nel Bellunese. Marocchino accoltella la moglie e si impicca. ---. 

MONDIALI: CHIELLINI, SIAMO SPECIALISTI IN RESURREZIONI SHARAPOVA TORNA REGINA; GB-HONDURAS 0-0 PRIMA SFIDA ITALIA Lo juventino Chiellini: 'siamo specialisti in resurrezionì. L'Inghilterra pareggia con l'Honduras prima della sfida mondiale con l'Italia. Oggi partita di allenamento con Fluminense. Per le amichevoli Belgio-Tunisia 1-0; Usa-Nigeria 2-1. Sharapova trionfa ai Roland Garros. Oggi la finale maschile. F1 Canada: Rosberg in pole, Alonso settimo. In campo per le semifinali di play off Bari-Latina e Modena-Cesena.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live