Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

RAI2: EXTREME FOOTBALL, LA SERIE ANIMATA SUL GIOCO DEL PALLONE

$
0
0

E' tempo di Mondiali, è tempo di calcio. In occasione dei Campionati del Mondo di Calcio che si svolgeranno in Brasile, arriva su Rai2, in prima visione assoluta, a partire da lunedì 9 giugno alle 7,50, "Extreme Football", la nuova spettacolare serie animata di Rai Fiction tutta incentrata sul gioco del pallone. Protagonisti cinque teenager che praticano calcio freestyle in un centro commerciale in costruzione e che ogni fine settimana giocano contro squadre talentuose per qualificarsi alla prima Coppa Internazionale di questo nuovo sport. Una coproduzione italo-francese liberamente ispirata al romanzo "La Compagnia dei Celestini" di Stefano Benni che, giunta alla quarta stagione, oltre allo street football – già titolo delle passate serie tv – introduce altri sport urbani davvero estremi: komball, free-running, parkour ma anche pattinaggio e danza, hip hop. La prima serie, trasmessa per la prima volta all'inizio del 2006 da Rai2 con il 38.00 di share tra i ragazzi, e poi in oltre 100 paesi, ha raccontato l'organizzazione e lo svolgimento del primo Campionato Mondiale di Pallastrada. Nella seconda, andata in onda in contemporanea con Euro 2008, i Celestini, campioni in carica, hanno dovuto dimostrare di essere ancora la squadra numero uno, meritandosi l'accesso alle fasi finali del secondo Campionato mondiale. In "Street Football 3", in onda in occasione degli scorsi Mondiali in Sudafrica, per conservare il loro titolo i Celestini hanno dovuto affrontare ben 19 squadre.
In questa nuova serie composta da 39 episodi di 26 minuti, cinque squadre, con caratteristiche e stili differenti, si fronteggeranno ogni volta con diverse regole e percorsi. Per vincere le partite, sarà importantissimo avere uno stile unico e un talento insuperabile: ciascun personaggio si adopererà al massimo delle sue possibilità per creare nuove ed emozionanti performance. Extreme Football, reso ancora più spettacolare dalla tecnica 3D utilizzata per la prima volta in questa quarta serie al posto del tradizionale 2D, è un cartoon che porta in "campo" valori come l'amicizia, la socializzazione, l'integrazione, la lealtà e la voglia di misurarsi con se stessi. La serie, diventata un cult in Francia, è coprodotta da Rai Fiction, France 3, Maga Animation Studio di Monza e Télé Images Production.
Lo street football, o gioco della pallastrada, è un gioco metropolitano, che si pratica nelle periferie delle grandi città: occorrono un pallone, dei ragazzi appassionati di sport e di calcio, e tanta grinta. Come si svolge una partita di Pallastrada? Semplice: prendete una palla qualsiasi e come campo di gioco scegliete una distesa di cemento o di ghiaia. Nessun regolamento particolare, niente combattimenti, unica regola: vietato interrompere la partita. Solidarietà, lealtà e amicizia: sono questi i valori che accomunano tutti i componenti delle diverse squadre. Sono queste le uniche regole in un gioco dove non ci sono regole.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Successo di Claretta e Ben di Pierfranco Bruni - Pubblicato in Romania

$
0
0

Mussolini e Claretta del romanzo di Pierfranco Bruni in Romania

"Passione e morte. Claretta e Ben" di Pierfranco Bruni, edito in Italia dalla Casa Editrice Pellegrini è pubblicano in Romania. Un romanzo che in lingua italiana ha visto già tre edizioni ora riscuote grande successo e accoglienza in lingua rumena.
È la storia d'amore tra Claretta Petacci e Benito Mussolini. Gli amanti negli anni di una tragedia nella tragedia dei popoli e degli uomini.
Recentemente Mikia Fugana parlando di questo romanzo di Pierfranco Bruni ha sottolineato: "Tra le pagine di questo romanzo di Pierfranco Bruni non c'è soltanto il racconto di un drammatico amore. C'è soprattutto la passione dello scrittore che sembra narrare una sua storia attraverso la voce del padre. Un romanzo forte. Uno dei romanzi più importanti pubblicati negli ultimi anni".
Proprio sulla struttura di questo romanzo Pierfranco Bruni lavora ad un nuovo testo raccontando la storia d'amore tra Cesare Pavese e Constance Dowling.
In Romania, "Passione e morte. Claretta e Ben" è pubblicato dalla Editura Capriccio - Piatra Neamt.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

NCD SU SEDE AGENZIA BENI CONFISCATI

$
0
0

 La volontà del Partito Democratico è ormai acclarata: spogliare la città di Reggio Calabria della sede dell'Agenzia dei Beni Confiscati. 

Prima il Vice Ministro Bubbico e poi la Bindi hanno ribadito le intenzioni del Pd che, dimostrando ancora una volta estremo disinteresse per la nostra città, preme affinché l'Agenzia venga trasferita a Roma. Non comprendiamo, sinceramente, quale siano le ragioni che spingono il Pd ad insistere su questo versante: se siano ragioni di carattere personale o, peggio ancora, se siano ragioni di colore politico. Nei fatti, comunque, la città deve per l'ennesima volta "guardarsi" dai "democrat" ormai consolidatisi come forza politica sempre pronta ad agire contro Reggio ed i reggini.  Stupisce in tal senso il clamoroso quanto significativo silenzio dei rappresentanti calabresi del Pd: non registriamo, infatti, gli interventi del "reggino d'adozione" Marco Minniti o dei parlamentari calabresi e cittadini. Ma ancora più avvilente è il silenzio del Pd cittadino costretto a subire la longa manus  del partito romano senza avere nemmeno la forza e l'autorità di scendere in campo a difesa della nostra città.

Come sempre, saremo noi a difendere Reggio ed i reggini da questo ennesimo tentativo penalizzante. L'Agenzia dei Beni Confiscati rappresenta un presidio fondamentale nella lotta alla criminalità organizzata, voluto dal Governo Berlusconi per testimoniare la presenza concreta dello Stato in uno dei territori più afflitti dai fenomeni mafiosi. Un'idea attuata grazie alla forte determinazione dell'allora sindaco Giuseppe Scopelliti, capace di creare tutte quelle condizioni idonee e propedeutiche alla realizzazione di un' azione programmatica incisiva.

Il Nuovo Centrodestra di fronte all'ostilità del Pd non permetterà che capricci personali o volontà politiche penalizzino ancora una volta la città di Reggio.

Restiamo comunque fiduciosi in virtù della netta e chiara presa di posizione del Ministro dell'Interno Angelino Alfano che, recentemente, ha già dichiarato che "la sede dell'Agenzia dei Beni confiscati non si sposterà da Reggio".  

A contare veramente sono solo i fatti ed è su quelli che vorremmo confrontarci.

Sono da evitare, infatti, quelle passerelle mediatiche (vedi le ultime visite degli esponenti Pd in città) che in realtà nascondono possibili "schiaffi" ad una Reggio già in difficoltà per alcune scelte dello Stato enormemente penalizzanti.

 

NUOVO CENTRODESTRA

REGGIO CALABRIA 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Bovalino, la Polizia di Stato arresta 57enne responsabile di Stalking

$
0
0

Nella mattinata odierna, in Bovalino (Reggio Calabria), la Polizia di Stato ha arrestatoVITALE Rosario, nato a Locri (RC) il 4.04.1957,responsabile  del reato di atti persecutori, cd. Stalking,nei confronti di una donna quarantenne di nazionalità Bulgara.

Nei giorni scorsi, la donna aveva denunciato la situazione di profondo disagio che si era venuta a creare, proprio per i comportamenti insistenti dell'odierno arrestato, tanto da alterare le proprie abitudini di vita.

Le morbose attenzioni dell'uomo erano iniziate nel 2011, ma negli ultimi giorni, la vittima, resasi conto della degenerazione degli accadimenti, si è rivolta agli Uffici del Commissariato di P.S. di Bovalino per chiedere aiuto, formalizzando regolare denuncia.

Pertanto, nella mattinata odierna, l'ennesimo episodio di "atti persecutori" ha portato all'arresto del Bovalinese che su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Locri dr.ssa Rosanna Sgueglia, è stato collocato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.

 

Reggio Calabria 7.06.2014

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Elezioni Regionali, Foti (FI): Da Forza Italia il candidato che guiderà la coalizione.

$
0
0

Regionali, Foti (FI): Da Forza Italia il candidato che guiderà la coalizione.

 

La discussione interna al Partito, in merito all'individuazione del prossimo candidato alla Presidenza della Regione è a buon punto e, cosa ben più importante, si sta sviluppando in maniera costruttiva e matura. Abbiamo deciso all'unanimità, rispettando la volontà degli elettori espressa durante le ultime elezioni Europee, che il candidato intorno al quale si aggregherà la coalizione dovrà essere espresso da Forza Italia e che la selezione dello stesso avverrà coinvolgendo il popolo dei moderati nel rispetto delle regole statutarie. Successivamente, come è giusto che sia, si avvierà un corretto confronto con gli alleati della coalizione per condividerne percorsi e programmi. Una scelta netta e chiara, che ritengo costituisca un fatto rilevante nel panorama politico calabrese. E' quanto dichiara in una nota il Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia Nino Foti.

L'ultimo incontro del Coordinamento Regionale continua Foti, è stato  ricco di idee e contenuti e bene ha fatto la coordinatrice Santelli a volerlo organizzare, presentando all'ordine del giorno la questione delle prossime elezioni regionali e le modalità di scelta del candidato e ponendosi correttamente al di fuori della competizione. E' stato molto soddisfacente riscontrare da parte della nostra classe dirigente quel grande senso di responsabilità, e quell'approccio propositivo al confronto, che sono indispensabili quando si è chiamati a scelte importanti come quella che dovremo fare da qui a breve. Diversamente da quanto riportato sugli organi di stampa quindi, il clima in Forza Italia è disteso, e si è creato al nostro interno un'intesa basata sul rispetto delle idee e delle posizioni di ognuno.

Guidare verso la risalita una Regione in forte difficoltà come la nostra, prosegue il Vice Coordinatore di Forza Italia, non sarà facile per nessuno, ma sono certo che il candidato che verrà individuato e proposto ai nostri alleati, sarà assolutamente all'altezza della situazione. Non è una questione di nomi ma di capacità e competenze, e in questo senso Forza Italia è piena di risorse. Quelle che servono in sintesi per rimettere in sesto la Regione con più disoccupati d'Italia. I dati dell'ultima rilevazione ISTAT infatti ci consegnano una situazione drammatica per quanto riguarda occupazione e lavoro giovanile, con un tasso di disoccupazione che nel primo trimestre del 2014 ha raggiunto 25,4% schizzando al 56,1% tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni. 

Bisogna fermare questa tendenza con politiche incisive e concrete che puntino alla creazione di nuovi posti di lavoro e non solo di lavoro dipendente. Bisogna stimolare e aiutare in tutti i modi la volontà e l'intraprendenza dei nostri giovani. In tal senso, questo Governo Renzi che vive solo di grandi annunci e che non sta mettendo in campo nessuna politica di sviluppo per il Sud non è assolutamente convincente e non può pertanto avere il nostro sostegno. Anzi, aggiunge Foti, sarebbe auspicabile che anche il NCD, se realmente ha intenzione di raggiungere con Forza Italia e le altre forze di centrodestra un'intesa programmatica in vista degli impegni futuri si assuma realmente le proprie responsabilità e faccia ora un passo indietro rispetto a quell'incomprensibile scelta compiuta qualche tempo fa.

Diversamente, conclude, anche in Calabria sarà difficile potersi confrontare sui programmi e sulle azioni da intraprendere per il rilancio della nostra Regione. Quelle che verranno saranno scelte difficili e coraggiose, che per essere realmente efficaci dovranno essere libere da ogni compromesso politico.

 

            Nino Foti

         Vice Coordinatore Regionale Forza Italia Calabria

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

A Scola la Salita di Cellara

$
0
0



SCOLA VINCE LA SALITA DI CELLARA

Una lotta entusiasmante sul filo dei millesimi con il siciliano Domenico Cubeda. Fuori Scaramozzino dopo le prove per un problema di elettronica. Terzo Corona

 

CELLARA (CS) 8 GIUGNO. Una splendida giornata di sport si è celebrata sull'altopiano di Cellara, piccolo comune del Cosentino che, come ogni anno, ospita la cronoscalata "Salita di Cellara – Colle d'Ascione".

Numerosi i tifosi e gli appassionati che si sono assiepati ai bordi del tracciato, a pieno contatto con la natura e con lo sport, per vivere appieno questa classica dell'automobilismo montano.

E non si è smentito, dopo l'ottima performance dimostrata in prova, il cosentino Domenico Scola jr., sotto lo sguardo del nonno don Mimì, icona delle cronoscalate, che a ogni partenza andava ad accarezzargli il casco.

Scola – su Osella Pa 2000 della Jonia corse – ha combattuto sul filo dei millesimi una gara appassionante contro il siciliano Domenico Cubeda, chiudendo al traguardo in 5'39"49. 

Il catanese, che ha lottato fino all'ultimo, ha chiuso al traguardo di Colle d'Ascione con un ritardo di 0.85. Terzo classificato l'altro siciliano Giuseppe Corona, su Osella Pa 21 S. Ottima prova anche per il catanzarese Francesco Ferragina su Elia Avrio, primo di classe tra le biposto 1300. Quinto assoluto l'altro catanzarese Emanuele Greco su Osella Pa 21 Evo Mugen.

Sesto il pilota di Celico Leonardo Nicoletti su Radical Prosport, primo tra le 1600. Settimo e secondo tra le 1300 l'avvocato cosentino Franz Caruso. Ottavo miglior tempo per un altro pilota bruzio, Dario Gentile, su Gisa. Chiudono la top ten Edoardo Cappello (Alfa 147) e Giuseppe Rubino (Elia Avrio).

Tra le assenze più importanti, oltre a quella di Rosario Iaquinta, che aveva rinunciato alla sfida in vista del prossimo impegno in Civm, da registrare i problemi all'elettronica che hanno condizionato le prove del reggino di Pellaro, Carmelo Scaramozzino e che gli hanno impedito di partecipare alle due salite di gara.

Regolazioni al set up della vettura per il siciliano Domenico Cubeda in vista della gara, mentre il cosentino Domenico Scola è partito con gomme nuove e con alcune regolazioni in assetto.

Tra le vetture di gruppo CN successo pieno (oltre al terzo assoluto) per il siciliano della Cubeda Giuseppe Corona, a bordo di una Osella Pa 21 S con 6'10.27, davanti al bruzio Dario Gentile su un prototipo Gisa e all'altro cosentino Silvio Reda su Osella Pa 20 S da 3000 cc (entrambe griffate Cosenza corse). Quarto Sandro Greco su Osella Pa 2000 Evo.

Tra le Gt Ivan Fava a bordo della sua Ferrari 360 Challenge ha preceduto la Porsche Cayman di Pietro Chiarelli.

Tra le vetture di gruppo E1 vittoria finale per Edoardo Cappello su Alfa Romeo 147, davanti a Salvatore Macrì su Alfa 147 Gta e Vito Tagliente su Honda Civic.

Il gruppo A ha visto il successo di Ennio Donato su Ford Escort davanti a Giuseppe Ferraiuolo.

In gruppo N Eusebio Arduino, su Peugeot 106, ha vinto anche la classe 1600 mentre tra le 2000 primo di classe Giancarlo D'Andrea su Peugeot 206 Rc davanti ad Andrea Arnone su Fiat Puto Hgt.

Tra le E3 Luigi Presta su Alfa Romeo 33 ha preceduto al traguardo Alessio De Luca su Renault 5 Gtt e Martino Sisto su Renault Clio Williams, tutte da 2000 cc.

In gruppo Racing Start Giovanni Angelini si è imposto su Renault Clio Rs davanti a Daniele Longo e a Michele Urso, entrambi a bordo di una Citroen Saxo Vts.

Tra le agili Minicar successo finale per Antonio Ferragina su Fiat 500 con 7'52"06, davanti al lametino Angelo Mercuri e a Vincenzo Pezzolla, staccati rispettivamente di 0.75 e 3"68.

La Cosenza corse, con in prima linea il presidente Sergio Perri, ha lavorato alacremente alla organizzazione di questa cronoscalata, nonostante le problematiche, per garantire ai tifosi uno spettacolo di alto livello. Sergio Perri ringrazia "l'Aci di Catanzaro nella persona del presidente Eugenio Ripepe per aver contribuito fattivamente, e in modo decisivo, all'organizzazione della cronoscalata".

CLASSIFICA ASSOLUTA

1) Domenico Scola Jr. (Osella Pa 2000) in 5'39"49, 2) Domenico Cubeda OSELLA PA 2000), a 0.85, 3) Giuseppe Corona (OSELLA PA 21/S), a 30.78, 4) Francesco Ferragina (ELIA AVRIO), a 36"53; 5) Emanuele Greco  (OSELLA PA 21 EVO MUGEN), a 39"01, 6) Leonardo Nicoletti (Radical Prosport), a 49"80, 7) Francesco Caruso (Radicl Sr4), 8) Dario Gentile (Gisa) a 1'00"03, 9) Edoardo Cappello (Alfa 147) a 1'13"51, 10) Giuseppe Rubino (Elia Avrio) a 1'14"14.

 

L'ufficio stampa

Carlo Minervini



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Domani Consiglio comunale

$
0
0

Milano, 8 giugno 2014 - Il Consiglio comunale si riunisce domani, lunedì 9 giugno, alle ore 16.30.

Dopo gli interventi liberi dei consiglieri, il programma prevede la delibera sull'approvazione del regolamento per la disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e per la disciplina della vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell'azienda, la delibera sull'Imposta unica comunale (Iuc) per il 2014 e la delibera sul Regolamento per la disciplina delle "Feste di Quartiere".

Previste anche altre delibere: la delibera sulla costituzione di una Commissione di Inchiesta sull'autorizzazione al subentro della società Gianni Versace Spa nei locali della Società Bernasconi Argenteria srl in Galleria Vittorio Emanuele II e la delibera di iniziativa consiliare sui Referendum popolari e la modifica dello Statuto del Comune di Milano.

In programma anche la delibera sull'approvazione del Piano Finanziario dei servizi preordinati alla tutela dell'ambiente ai fini dell'applicazione del relativo tributo comunale (TARI) per l'anno 2014, la delibera sull'approvazione del regolamento per la gestione della riscossione delle entrate comunali, la delibera sulle modifiche del regolamento e del tariffario del Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche e della disciplina del diritto ad occupare il suolo e lo spazio pubblico (OSP) o aree private soggette a servitù di pubblico passo.

Infine sono previste anche: la delibera sull'attuazione della Legge sulla definizione agevolata dei verbali per le violazioni al Codice della Strada elevati entro il 31 dicembre 2004, la delibera sull'approvazione delle tariffe della Tassa Rifiuti (TARI) per l'anno 2014 e la delibera sulla definizione dei criteri per l'applicazione delle tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Coordinamento Territoriale FLP Finanze Reggio Calabria NOTIZIE UTILI 09 GIUGNO 2014

$
0
0

RINVIATA LA SCADENZA PER PRESENTARE IL MODELLO 730 AI CAF ED AI PROFESSIONISTI

Con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2014, è stata prorogata al 16 giugno 2014 la scadenza per la presentazione del modello 730 ai CAF-dipendenti ed ai professionisti abilitati. Questi ultimi dovranno provvedere entro il 24 giugno 2014 a consegnare ai contribuenti copia delle dichiarazioni elaborate ed i relativi prospetti di liquidazione. Inoltre, dovranno, entro l'8 luglio 2014, comunicare il risultato finale delle dichiarazioni ed effettuare la trasmissione in via telematica all'Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni presentate.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 

TUTELA DEI CONSUMATORI: LA CIRCOLARE ASSONIME

L'Associazione fra le Società italiane per Azioni (Assonime) ha diramato una circolare (n. 19/2014) che analizza il D.Lgs. 21/2014, attuativo nel nostro ordinamento della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Questa Direttiva sostituisce le precedenti Direttive europee sui contratti negoziati fuori dei locali commerciali e sui contratti a distanza e, superando l'approccio di armonizzazione minima, si basa per la maggior parte delle disposizioni su un approccio di armonizzazione completa. In attuazione della Direttiva suddetta, sono stati sostituiti gli articoli da 45 a 67 del Codice del consumo.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

EQUITALIA: RIAMMISSIONE AL BENEFICIO DELLA RATEAZIONE

Con un emendamento al DL Irpef, presentato in data 3/6/2014 dal Presidente della Commissione Finanze, si stabilisce che i contribuenti, decaduti dal beneficio della rateazione perché non hanno rispettato i termini di pagamento, potranno accedere alle nuove norme, chiedendo al massimo la dilazione in 72 rate. La richiesta dovrà essere presentata entro il 31 luglio di quest'anno.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

MIN.LAVORO: IL TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – EDIZ. MAGGIO 2014

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato – sul proprio sito internet – la versione aggiornata a maggio 2014 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81) con tutte le disposizioni integrative e correttive.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

IL PUNTO SULLA TASI: CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 6 GIUGNO 2014

I Comuni che non hanno assunto la deliberazione relativa alla Tasi entro il 23 maggio, la scadenza della prima rata della Tasi è stata posticipata al 16 ottobre 2014. E' necessario, a tale scopo, che i Comuni deliberino le aliquote e le detrazioni entro il 10 settembre 2014. Se, poi, i Comuni entro il 10 settembre 2014 non hanno ancora adottato la deliberazione relativa alla Tasi, l'imposta sarà dovuta con l'aliquota di base pari all'1 per mille e dovrà essere versata in un'unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

30 GIUGNO 2014 OBBLIGO DEL DEPOSITO TELEMATICO DEGLI ATTI PROCESSUALI

Si avvicina una data storica a partire dalla quale tutti i professionisti dovranno inderogabilmente adeguarsi alla normativa. Infatti, con il DDL stabilità (legge 24 dicembre 2012 n. 228 art. 16-bis, obbligatorietà del deposito telematico degli atti processuali), l'Avvocato dovrà, "...a decorrere dal 30 giugno 2014 nei procedimenti civili, contenziosi o di volontaria giurisdizione, depositare gli atti processuali e i documenti da parte dei difensori delle parti esclusivamente con modalità telematiche...".

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

PAS: PROROGA TERMINI ISCRIZIONE

Facendo seguito alla nota n. 4673 del 13 maggio 2014 con la quale veniva trasmesso il Bando, emanato l´8 maggio u.s. dall´Università degli Studi Roma Tre-CAFIS per l´attivazione, da parte di quest´ultima, di Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line, il Miur informa con notaodierna che la data di scadenza delle domande, prevista da detto Bando, è stata prorogata al 20 giugno p.v..

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CONCORSO PER 140 FUNZIONARI TECNICI

Rinvio al 30/06/2014della pubblicazione della data e della sede d'esame della selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di complessive 140 unità per la terza area funzionale, profilo professionale funzionario tecnico.

 

                                                                                     IL COORD. TERRITORIALE

                                                                                                                                             Antonino Sergi  

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

BRASILE 2014: I DODICI STADI DEL MONDIALE

$
0
0
PRIMO INCONTRO ALL'ARENA CORINTHIANS DI SAN PAOLO, LA FINALE IL 13 LUGLIO AL MARACANÀ DI RIO Roma, 8 giugno 2014) - Saranno 12 gli impianti che ospiteranno i Mondiali del Brasile. Il più suggestivo, per il nome e per la sua storia, è lo stadio della finalissima del 13 luglio, il Maracana di Rio de Janeiro. Costruito nel 1950, e teatro del 'drammà sportivo che portò il 16 luglio di quell'anno la Selecao perdere il Mondiale contro l'Uruguay 2-1, si è rifatto completamente il look in vista della Coppa del mondo, sul suo campo si giocheranno un incontro dei 16esimi e un quarto di finale. La capienza dell'impianto è di 79mila posti. Il primo atto del Mondiale brasiliano, la gara d'esordio, avrà come cornice l'Arena Corinthians di San Paolo il 12 giugno. Costato 373 milioni di dollari, lo stadio, conosciuto anche come 'Itaqueraò, ospiterà 4 match della fase a gironi, una gara dei 16esimi e una semifinale. La capienza è di 65mila posti. È intitolato a un grande del calcio verdeoro, Mane Garrincha, l'Estadio Nacional di Brasilia, 70mila posti a sedere e già sede del match d'esordio della Confederations Cup la scorsa estate. Costato 405 milioni di dollari, vedrà quattro incontri della fase a gironi, uno dei sedicesimi e un quarto di finale
Più contenuto come numero di posti, 62mila, ma comunque suggestivo il colpo d'occhio dello stadio Mineirao di Belo Horizonte dove si giocheranno quattro incontri della fase a gironi, un 16esimo di finale e una delle due semifinali. Detiene invece la palma di primo impianto mondiale consegnato alla Fifa nel dicembre 2012 il Castelao di Fortaleza, nel nordest del Brasile, 64mila posti a sedere dove godersi quattro incontri nella fase a gironi, un sedicesimo e un quarto di finale. Ha una capienza di 52mila spettatori lo stadio Fonte Nova di Salvador, situato nello stadio di Bahia, terminato nell'aprile del 2013 dopo due anni e mezzo di lavori. Alla costruzione hanno lavorato 4.500 operai per un costo totale che si aggira attorno ai 258 milioni di dollari. Il Fonte Nova sarà teatro di quattro incontri nella prima fase dei Mondiali, di un sedicesimo e di un match dei quarti.

A MANAUS L'ESORDIO AZZURRO CON L'INGHILTERRA IL 14 GIUGNO  - Ha subito un opera di restiling lo stadio Beira-Rio di Porto Alegre, 43mila posti, che sorge nel sud del Paese, e che ospiterà quattro incontri della fase a gironi oltre a una sfida dei sedicesimi. Sarà il palcoscenico dell'esordio azzurro contro l'Inghilterra il 14 giugno a Manaus l'Arena Amazonia, un impianto da 44mila posti costato 264 milioni di dollari. Sempre a Manaus si giocheranno altri tre incontri della fase a gironi. Quattro incontri in programma, tutti nella prima fase della Coppa, anche per l'Arena Pantanal di Cuiaba, 44mila posti a sedere. La struttura, appena consegnata alla Fifa, è costata 227 milioni di dollari. L'Arena das Dunas di Natal, nel nordest del Brasile, dove l'Italia giocherà contro l'Uruguay, ha una capienza di 42mila posti ed è costato 180 milioni di dollari, oltre alla sfida degli azzurri l'impianto vedrà altri 3 match. Quattro match della fase a gruppi e un sedicesimo invece per l'Arena Pernambuco, 42mila posti, lo stadio di Recife, nel nordest del Paese che sarà teatro, il prossimo 20 giugno, della sfida dell'Italia contro il Costa Rica. Si trova infine a Curitiba l'Arena da Baixada, l'impianto da 71mila spettatori costato 102 milioni di dollari, dove si giocheranno quattro incontri mondiali. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Al via la 5a edizione del Premio "Angelo Tramontano"

$
0
0

Lunedì 16 giugno 2014 al Centro Ippico Montenuovo premiazione dei  giovani sportivi campani e presentazione del progetto E.P.I.C.O.


Giunge alla sua quinta edizione il Premio "Angelo Tramontano", nato nel 2009 in memoria del fondatore dell'Istituto Paritario "Nobel" di Napoli e promosso dall'Associazione Regionale Culturale a lui intitolata con l'intento di valorizzare i giovani capaci di abbinare gli impegni sportivi a quelli scolastici, raggiungendo risultati di rilievo nell'attività sportiva.  


Saranno dunque premiati gli allievi di scuole medie, superiori e delle Università della Campania che  si sono distinti nelle competizioni, agonistiche e non, svoltesi presso strutture affiliate a Federazioni Sportive riconosciute dal Coni.


Come nelle edizioni precedenti, dunque, si pone l'attività ludica al centro delle attenzioni dell'iniziativa, quale mezzo indispensabile verso un giusto equilibrio tra scuola e sport, in un percorso idoneo alla formazione della personalità dello studente.


Appuntamento per il 16 giugno 2014 alle ore 20:30, presso il Centro Ippico Montenuovo di Arco Felice (IV Traversa Licola Patria Montenuovo 9/a, Pozzuoli), già teatro, in passato, di numerosi eventi sportivi, culturali e ricreativi. 


Durante la manifestazione sarà presentato il progetto E.P.I.C.O., acronimo di Economic and Political Innovation Citizen Organization (Innovazione Economica e Politica per l'Organizzazione dei Cittadini),  un progetto che intende avvicinare i giovani alla politica, soprattutto per quelli desiderosi di appropriarsi della Cultura Politica, allo scopo di generare  entusiasmo  e competenze nelle nuove generazioni.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Giusy Versace ieri in Piazza San Pietro da Papa Francesco

$
0
0
L'atleta paralimpica: "Una giornata che porterò sempre nel cuore"


8 giugno 2014 - C'era anche Giusy Versace ieri in Piazza San Pietro nell'incontro con Papa Francesco, in occasione del meeting dedicato a tutti gli sportivi, organizzato dal Centro Sportivo Italiano per festeggiare i 70 anni della sua fondazione.

Due sono stati i momenti che hanno visto la Versace protagonista della giornata. Dapprima, la sua testimonianza diretta sul sagrato di San Pietro dove, con poche parole, ha espresso il suo 'credo' e la grande forza di volontà che la contraddistingue: "Quando a 28 anni ho perso le gambe - ha detto la Versace - ho deciso di non vivere il resto della mia vita come una condanna, ma al contrario l'ho reinventata, trovando nuove strade e nuovi obiettivi. Sembrerà strano, ma ho iniziato a correre proprio quando ho perso le gambe e grazie allo sport ho ricominciato a sognare. Lo sport è vita e se una persona crede e prega può andare lontano".

Sul palco, assieme a lei, il presidente di ICSS (International Centre for Sport Security) Mohammed Hanzabin rappresentanza del progetto di promozione dell'integrità dello sport "Save The Dream", di cui Giusy Versace è testimonial. E proprio in riferimento all'integrità e alla purezza dello sport, il dono che Giusy ha voluto portare a Papa Francesco racchiude proprio un forte messaggio contro la discriminazione nello sport. Si tratta di una t-shirt con una scritta tradotta in tutte le lingue 'Siamo tutte scimmie' (in riferimento all'episodio della banana lanciata in campo al giocatore del Barcellona Dani Alves qualche mese fa). "Con questa maglietta - ha spiegato Giusy Versace - voglio dire che siamo tutte scimmie, cioè nello sport siamo tutti uguali non ci devono essere discriminazioni né raziali né fisiche. Questo è un messaggio promosso da Save the Dream e condiviso da tutti noi ambasciatori."

Dopo la testimonianza, la Versace assieme all'olimpionico di canoa Antonio Rossi e al Ct della Nazionale di pallavolo maschile Mauro Berruto hanno accolto l'arrivo del Santo Padre e lo hanno accompagnato fino ai piedi del sagrato, dove Papa Francesco si è concesso ai numerosissimi atleti presenti.

"E' stata una giornata che non dimenticherò mai – questo il commento di Giusy Versace - il Papa mi ha trasmesso una grande energia positiva che porterò per sempre nel mio cuore, e per questo ringrazio il Presidente Massimo Achini e il CSI per avermi regalato questa stupenda esperienza. Mi sono molto emozionata quando sul sagrato sono arrivati i ragazzi della Nazionale Calcio Amputati. Al discorso del mio amichetto Francesco Messori, capitano e inventore di questa Nazionale, ho pianto: lui è un grande esempio per tanti e in pochi anni ha fatto cose magnifiche"


Giusy Versace durante il discorso assieme al presidente di ICSS Mohammed Hanzab (foto Barsoum)


Giusy Versace in Piazza San Pietro (foto Barsoum)


Giusy Versace posa assieme a Massimiliano Rosolino mostrando la t-shirt 'Siamo tutte Scimmie' (foto Barsoum)


Manuela Merlo
Ufficio Stampa Giusy Versace



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

In ognuno di noi vi è un piccolo corruttore ...

$
0
0
Troppa ipocrisia nelle inchieste, nella politica, nei rapporti interpersonali, nell'egoismo individualista. Una società che sta implodendo, l'individualismo che tocca il suo ... peggio.

Reggio Calabria una città che naviga (si fa per dire) a vista. Tutti contro Scopelliti. Lo scopellitismo è oramai in disuso, fuori moda, in disgrazia. Eppure non sempre è stato così. Ma si sa, la politica è dinamismo e chi si ferma è perduto. Come se non essere presente oggi, il domani non esiste. ma quando mai.

Il Consiglio Regionale indagato, travolto da rimborsopoli. Tutta la barca affonda. Si salvi chi può. Consiglieri, capi-gruppo, tutti o quasi coinvolti. Vedremo.

L'ipocrisia e la corruzione emergono inesorabili. Tutti i convegni sulla legalità vanno a farsi friggere, primum"campare"deinde"fregare il prossimo. Una corsa all'arraffare che ci riporta alla Roma imperiale, ma almeno allora Roma era caput mundi (la consolazione). Si è corrotti dentro, nell'animo. Dove ci sono soldi, tanti soldi si rimane come accecati. L'avidità prende il sopravvento. 
Eppure in ognuno di noi vi è DIO. Solo che non riusciamo più a percepirlo. Dentro di noi solo un vuoto da riempire, meglio se con soldi, e alla prima occasione nessuna esitazione. Dimentichiamo che Dio non è solo presente in noi ma anche in tutti gli altri. Non siamo il solo Dio in terra, è ovunque.

Dirigenti, magistrati, politici, funzionari. Corruzione a tutto tondo. Scandali su scandali. Se non sei corrotto, corruttibile o corruttore sei fuori dai giochi. Gli esempi sono tanti e sparsi in maniera omogenea (ahimè!) in tutta la penisola da nord a sud e nelle isole. Nei vari schieramenti politici, destra, sinistra. Non ci facciamo mancare nulla. Sulla burocrazia e le banche poi ... stendiamo un velo pietoso.

Un quadro tutt'altro che rassicurante. Un contesto dove è facile prevaricare i più deboli e i voltagabbana sono la regola. Regola che coinvolge non solo i ladri ma anche le guardie. O sei in auge oppure sei fuori.

Reggio Calabria riparte dalle piazze, così il PD ieri sera a Piazza Camagna. Tutti in piedi, come soldati. E' nelle case che si dovrebbe entrare. Nell'intimità delle persone, della gente.

La Bindi ci delizia di parole, lo fa da quasi 40 anni. E' il suo mestiere. Chissà perchè dopo oltre 4 mandati è ancora lì. Neanche gli statuti riusciamo a far rispettare. Cambiamo la Costituzione. Due mandati parlamentari e poi a casa.

Ci piace Gratteri, un magistrato che dice ciò che pensa. E il suo pensare è talmente efficace che tutti lo ascoltano, ma in pochi lo seguono.

La pace fra Gentile e Scopelliti è fallita (ed è scoppiata la guerra) con una stretta di mano. La parola in politica vale zero. La credibilità è data dalla direzione in cui soffia il vento. E fare la pipì contro-vento non è mai consigliabile.
L'esempio da seguire è sempre quello più sconveniente per il popolo.       

In ognuno di noi c'è un piccolo corruttore, un piccolo ndranghetista, ma quello che più conta in ognuno di noi vi è Dio, che ci rende tutti uguali, almeno dentro. Accontentiamoci.

LP
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Romano Prodi - Premio Internazionale Vittorino Colombo, XVIII Edizione - Villa S. Cuore Triuggio - Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici

$
0
0

A Romano Prodi oggi il conferimento del Premio Internazionale Vittorino Colombo

"SULL'UNIONE EUROPEA LO SPETTRO DELL'IRRILEVANZA"
 

"Durante il Rinascimento l'Italia – o più precisamente le sue città – erano al vertice del mondo per economia, cultura, tecnologia. Ma l'assenza di unità precipitò le città, e il Paese tutto, nell'irrilevanza.

Oggi l'Europa – o più precisamente le Nazioni che la compongono -  è ai vertici mondiali per economia, cultura, tecnologia.

Ma se non troveranno presto l'unità vera, le Nazioni e il continente sono destinati alla stessa sorte".

Così Romano Prodi oggi a Villa Sacro Cuore di Triuggio, nella Brianza operosa, dove ha ricevuto il Vittorino Colombo, XVIII edizione.

Il prestigioso riconoscimento, intestato a chi, tra i primissimi al mondo, ha forzato, con la più alta politica, la "cortina di bambù" (prima di lui  il Premio è andato, tra altri, a personalità quali il cardinale Agostino Casaroli, a Boutros-Boutros Ghali, a Vaclav Havel,  a Placido Domingo, a  Patricio Aylwin Azocar) ha consentito al grande statista – giustamente paragonato dal presidente Angelo Caloia a De Gasperi, Adenauer, Dossetti – una panoramica sugli equilibri internazionali di cui è, da molti anni e con diversi ruoli, profondo conoscitore.  

La Cina, ha detto, continua a vivere un periodo straordinario, unico nella storia. E' diventata la prima economia del mondo. E, unico caso al mondo, esporta persone, prodotti, tecnologia, capitali. In Africa è in stretti rapporti economici con 54 Paesi, erodendo le posizioni delle ex potenze coloniali.

Nel 2013 ha prodotto 7 milioni di laureati. Il Piano quinquennale del Partito comunista prevede una ulteriore urbanizzazione di 2-300 milioni di abitanti.

Le città con più di mezzo milione di abitanti saranno collegate con treni ad alta velocità.

Ma ha i suoi problemi: sono aumentate le disuguaglianze tra classi sociali e tra aree dello stesso Paese; lo smog è diventato fattore primario; il welfare (assistenza sanitaria e pensioni) è rudimentale.

Lo straordinario sviluppo ha stupito tutti: in realtà la Cina sta riconquistando il ruolo che ha avuto per 1700 anni, fino a quando l'Inghilterra, che la riteneva un ostacolo al proprio espansionismo imperialistico, ne provocò il degrado prima con la guerra dell'oppio e poi fomentando le divisioni interne.

Gli Stati Uniti restano la potenza prima, ma non più egemone: si è sbagliato chi, come Francis Fukuyama, aveva parlato di "fine della storia" in quanto gli Usa avrebbero dominato la Terra. La svolta che ha mostrato i limiti della superpotenza costringendola a cercare alleati per arginare le potenze emergenti (Cina in primis) è stata la guerra in Iraq.

Oggi l'equilibro è precario. E l'Europa che potrebbe cogliere al balzo la grande occasione di fattore di progresso insostituibile, si dibatte in una politica priva di coraggio.

Basti pensare al citato welfare: l'Europa è prima nel mondo ma la Cina guarda al modello americano.  Per non parlare della politica estera, della difesa, della finanza: subisce le direttive, per citare, dalle agenzie di rating americane, non è in grado di crearne una propria come invece ha fatto la Cina.

Le parole di Prodi sono state seguite con attenzione dai numerosi e qualificati invitati (mons. Ubbiali in rappresentanza della Curia, i sindaci di numerosi Comuni briantei, la sorella di Vittorino Colombo e familiari, parlamentari, imprenditori).  

Perché lo statista ha sempre avuto quale punto di riferimento la politica dagli ampi orizzonti.

Nei suoi due mandati come Presidente del Consiglio ha adottato scelte difficili e impopolari, come il contenimento della dilagante spesa pubblica, che hanno incontrato, anche in momenti recenti, clamorosi ostacoli.

 Purtuttavia Prodi passerà alla storia come l'artefice dell'adesione all'euro dell'Italia, una scelta determinante per il futuro nostro e di altri Paesi.

Commenta Achille Colombo Clerici, presidente dell'Istituto Europa Asia e di Assoedilizia: "Vittorino Colombo e Romano Prodi hanno avuto ed hanno in comune l'avere compreso la cultura cinese: perché è la comprensione che consente di aprire tutte le porte, di costruire un futuro che né il denaro, né tantomeno la forza, sono in grado di fare".

Benito Sicchiero


Foto: Achille Colombo Clerici con Romano Prodi, foto archivio

       ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

                e

 Istituto Europa Asia


              IEA
Europe Asia Institute




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Marina di Gioiosa Jonica. Arrestata una persona per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

$
0
0

Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) 8 giugno 2014 - Ieri, i Carabinieri della locale Stazione, in ottemperanza agli ordini di esecuzione per la carcerazione emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Messina, hanno tratto in arresto Stillisano Antonio, imbianchino 31enne, il quale dovrà scontare la pena residua della reclusione di 1 anno, 3 mesi e 27 giorni.

L'arrestato, condannato con sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria nell'ottobre del 2011, diventata definitiva il 2 ottobre 2012, è risultato responsabile di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, reato commessa negli anni 2008-2009 in Marina di Gioiosa Jonica (RC). Lo Stillisano, nel mese di marzo 2010, era già stato colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, nell'ambito dell'Operazione "SESSÈ", condotta dai Carabinieri di Roccella Jonica, in cui vennero arrestati 13 soggetti, dediti allo spaccio di stupefacenti in Marina di Gioiosa Jonica.  Nell'ambito dell'attività investigativa, condotta tra gli anni 2008 e 2009, vennero sequestrati:

-       circa 500 gr di cocaina, 100 gr di marijuana, 200 gr di sostanza da taglio e n. 4 bilancini di precisione;

-       n. 4 pistole semiautomatiche, un revolver, una pistola elettrica, un giubbetto antiproiettile e circa 200 cartucce per pistola, di vario calibro;

-       circa 16.500 euro, tra titoli e contante.

L'Operazione "SESSÉ" ha avuto un seguito con la "SESSÉ 2", in cui i Carabinieri di Roccella Jonica, nel mese di marzo scorso, hanno tratto in arresto 11 persone, sottoposto altre 5 a misure restrittive della libertà personale, su un totale di 22 soggetti indagati. L'indagine, che ha coinvolto i territori di Marina di Gioiosa Jonica ed altri comuni della Locride, ha riguardato la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

L'arrestato, effettuate le operazioni di foto-segnalamento, sono stati ristretto presso la propria abitazione, ove sconterà la pena, in regime di detenzio

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Mammola, 2 arresti per estorsione

$
0
0

Mammola (Reggio Calabria) 8 giugno 2014. Arrestati  Callà Isidoro Cosimo, cl. 1955 e Ferraro Domenico, cl. 1965 per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Ieri i Carabinieri della locale Stazione, coadiuvati dai colleghi dei paritetici Comandi di Grotteria e Gioiosa Jonica, in ottemperanza agli ordini di esecuzione per la carcerazione emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Reggio Calabria, hanno tratto in arresto:

-           Callà Isidoro Cosimo, operaio 55enne, ritenuto appartenente all'omonima cosca locale di 'ndrangheta, il quale dovrà scontare la pena residua della reclusione di 1 anno e 16 giorni;

-           Ferraro Domenico, pastore 49enne, il quale dovrà scontare la pena residua della reclusione di 1 anno e 8 giorni.

Gli arrestati, condannati entrambi ad anni 2 e mesi 8 di reclusione con sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria nel gennaio del 2013, diventata definitiva il 5 giugno 2014, sono risultati responsabili di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, commessa nell'anno 2009 ai danni di imprenditori boschivi operanti nel territorio di Cinquefrondi (RC). In quella circostanza obbligarono operai di una ditta concorrente, operante nel settore del taglio boschivo, a lasciare il posto di lavoro. Successivamente, tentarono di imporre allo stesso imprenditore la dazione, a loro favore, di un'area boschiva.  

Gli stessi, che nel 2009 vennero già raggiunti da un provvedimento di fermo emesso dalla DDA di Reggio Calabria, risultavano coinvolti in indagine riguardante l'imposizione del taglio boschivo nei territori di Cinquefrondi (RC) e Giffone (RC). I due arrestati operavano in stretta sinergia con altri membri di note cosche originarie dei citati centri pre-aspromontani.

Entrambi, effettuate le operazioni di foto-segnalamento, sono stati ristretti presso il carcere di Reggio Calabria. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CHEN GUANG - ALBERTO VERONESI - AL CONSERVATORIO G. VERDI DI MILANO - Fondazione Società dei Concerti di Milano e l’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia - Concerto del Pianista Cinese - Istituto Europa Asia IEA

$
0
0

Organizzato dalla Fondazione Società dei Concerti di Milano e dall'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia


CONCERTO DI CHEN GUANG AL CONSERVATORIO G. VERDI DI MILANO
 
 
La Fondazione Società dei Concerti di Milano e l'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia hanno organizzato un concerto straordinario domenica 8 giugno prossimo al Conservatorio G. Verdi, Sala Verdi, di Milano, protagonisti principali il pianista cinese Chen Guang e il direttore della Filarmonica di Venezia Alberto Veronesi.

Il concerto straordinario verrà ripetuto lunedì 16 giugno al Teatro La Fenice di Venezia.


Chen Guang è un musicista dalle qualità sorprendenti, sia per interpretazione, sia per presenza sul palco e si sta imponendo a livello italiano ed europeo.

Inoltre, per incrementare i rapporti culturali Italia-Cina, sta contribuendo all'organizzazione di una Masterclass presso la Villa Medici-Giulini, organizzata da Francesca Bragagnolo, MusicAssoluta e dalla Signora Ciccarelli (direttore artistico della Società dei Concerti di Milano); interverrà, invitata di riguardo, anche la Signora Fernanda Giulini.

Chen Guang  eseguirà il Concerto n.1 di
Tchaikovsky.  


Foto:

- Cheng Guang con Fernanda Giulini e Achille Colombo Clerici

- Chen Guang Con Alberto Veronesi, Fernanda Giulini e Achille Colombo Clerici

      Istituto Europa Asia
                  IEA

     Europe Asia Institute



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Vis Reggio Calabria, già al lavoro per la nuova stagione

$
0
0

Archiviato positivamente il campionato di Dnc con la terza qualificazione consecutiva ai play off, la Vis Reggio Calabria è già proiettata alla stagione agonistica 2014/15 con rinnovate ambizioni e voglia di far bene. Il direttore generale del sodalizio reggino, Luigi Di Bernardo, è al lavoro per allestire una squadra competitiva che possa ben figurare nel prossimo torneo nazionale.

Nuovi soci e nuovi sponsor sono pronti a far parte del progetto Vis.

Un progetto che, a partire dal prossimo anno, sarà più che mai imperniato sul PalaBotteghelle.

L'iter per ottenere l'agibilità definitiva dell'impianto è ben avviato e dovrebbe concludersi a breve. La società ha fatto quanto di sua competenza, ovviando alle deficienze strutturali (sono state ultimate le prove di verifica del terreno di gioco e delle tribune) e depositando tutta la documentazione prevista. La palla, adesso, in attesa del pronunciamento definitivo della Commissione di Vigilanza, passa al Genio Civile.

Il palazzetto di Largo Botteghelle sarà la vera arma in più della Vis che, anche attraverso l'allargamento dei quadri dirigenziali e l'ingresso di nuovi capitali, è pronta a stupire e a recitare un ruolo importante nel prossimo campionato di Dnc.

L'obiettivo dichiarato in vista della nuova stagione è quello di centrare i play off per il quarto anno consecutivo e giocarli da protagonista, con innesti mirati in grado di far fare il salto di qualità al quintetto reggino.

Il duo Barreca/Di Bernardo ha avviato i primi contatti per rinforzare la squadra: i tifosi bianco/amaranto possono legittimamente sognare…

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Conferenza stampa mercoledì 11 giugno ore 18:00 Sala Baden-Powell, Sel Villa San Giovanni

$
0
0

Si terrà mercoledì 11 giugno alle 18:30 presso la sala Baden-Powell di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) in via Riviera la conferenza stampa-dibattito, organizzata dal Circolo Sel di Villa, il cui tema verterà sulle nuove prospettive per un Centro-Sinistra unito a Villa S. Giovanni. Il dibattito sarà moderato da Rocco Domenico Battaglia, coordinatore della sezione Sel Villa S. Giovanni. Sono stati invitati a intervenire l'architetto Alberto Rappocciolo, segretario cittadino del Partito democratico; il dottor Giovanni Malara, segretario provinciale del Partito socialista italiano, e il dottor Luca Trecroci segretario del Movimento democratico di Villa S. Giovanni. Intorno al tavolo saranno inoltre presenti il capogruppo Sel e vicepresidente del Consiglio provinciale Giovanni Nucera e il presidente della Commissione di garanzia regionale Raffaele Battaglia.

 

 

Giovanni Nucera, Vicepresidente del Consiglio provinciale Reggio Calabria

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

San Fratello(ME): i Carabinieri della Stazione arrestano cinque persone per furto, sorprese mentre asportavano legname appena tagliato in un bosco del “Parco dei Nebrodi”.

$
0
0

Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra

San Fratello(Messina): i Carabinieri della Stazione arrestano cinque persone per furto, sorprese mentre asportavano legname appena tagliato in un bosco del "Parco dei Nebrodi".

Nei giorni scorsi, giungeva alla Stazione Carabinieri di San Fratello una telefonata, che segnalava la presenza di persone intente a caricare legname in una zona boschiva, ricadente all'interno del territorio del "Parco dei Nebrodi".

I militari, non escludendo che si trattasse di legname ricavato dal taglio abusivo di alberi di proprietà demaniale, per altro in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, attuavano un posto di controllo lungo la SS 289, tra i territori di San Fratello e Cesaro', con la speranza di riuscire a fermare l'eventuale mezzo su cui poteva essere stato caricato detto legname.  

Passato poco tempo dall'attuazione del dispositivo giungeva, con direzione Cesarò – San Fratello, un grosso autocarro su cui erano stati caricati circa 80/90 quintali di legname. Intimato l'alt al conducente, questi veniva identificato in Cardali Cirino classe '83, residente in San Fratello il quale, a richiesta dei militari, riferiva che detto legname era stato estratto dal taglio di alberi in contrada Levanche, agro del comune di San Fratello, posto quasi al confine con il territorio di Cesarò.

Poiché detta località ricade all'interno del territorio del "Parco dei Nebrodi" i militari, notato l'evidente imbarazzo del conducente, nella circostanza privo di qualsivoglia documento che attestasse la provenienza del carico, lo invitavano ad accompagnarli sul luogo ove era avvenuto il taglio degli alberi.

Giunti sul posto, sorprendevano quattro persone intente a caricare su un camion altro legname, con l'ausilio di una pala meccanica. Le stesse venivano identificate in Cardali Mario classe '92, Cardali Filadelfio classe '90, Lanuto Salvatore classe '67 e Lanuto Luigi classe '70. Tutti residenti in San Fratello.

Sul luogo veniva anche rinvenuta una catasta di 30 quintali circa di legname e due motoseghe,  utilizzate per il taglio degli alberi di quell'area boschiva. Certi, a quel punto, che quelle fossero  le persone segnalate con la telefonata, e visto la preoccupazione che calava sui loro volti, chiedevano in visione le autorizzazioni necessarie  per poter procedere al taglio di alberi in quell'area. Compreso che a nulla sarebbe valso mentire, i presenti riferivano di non avere alcuna autorizzazione.

A quel punto, accertato che si era trattato di un taglio di alberi di proprietà demaniale, per altro ricadenti in area soggetta a vincolo, in assenza delle necessarie autorizzazioni, i militariprocedevano all'arresto dei cinque, per furto aggravato in concorso.

Nella circostanza, oltre ai mezzi utilizzati per l'illecita attività, veniva sequestrato tutto il legname già pronto per il trasporto, per un peso complessivo di circa 120 quintali.

Il taglio indiscriminato di alberi, purtroppo abbastanza frequente in quelle aree boschive così vaste e rigogliose, provoca ingenti danni non solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto all'ambiente. Un ambiente, quello del "Parco dei Nebrodi", con un ecosistema straordinario che occorre in ogni modo preservare, anche da coloro che, talvolta inconsapevolmente, rischiano di pregiudicarne in maniera irreversibile l'equilibrio.

I quattro, così come disposto dall'A.G. di Patti, sono stati posti agli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicati con rito direttissimo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Bova, presentazione della nuova Giunta Comunale

$
0
0
Bova (Reggio Calabria), 9 giugno 2014- il sindaco Santo Casile presentera' ufficialmente i nuovi assessori della Giunta Comunale avvenuta a seguito di rimpasto radicale richiesto al sindaco da tre consiglieri di maggioranza, nelle persone del dr. Pietro Mangiola, di Giuseppe Franceso Casile, di Rocco Vitale,  e da un assessore in carica Vittorio Nucera.

  La nuova giunta comunale della Chora tu Vua, (città di Bova) sara' presentata dal sindaco ai dipendenti del comune  ed ai lavoratori l.s.u. e l.p.u.  il 10 giugno 2014 alle ore 11.00 presso la sala delle adunanze del Consiglio com.le di Bova.
Sara' l'occasione e il modo per conoscerci meglio, per alcuni sara' il primo giorno di scuola, mi riferisco ai neo assessori Giuseppe F. Casile, e Rocco Vitale i quali avevano svolto ininterrottamente il proprio mandato di consiglieri di maggioranza per tre pieni anni, invece il neo vice sindaco   dr. Pietro Mangiola (scafato ripetente) era gia' stato assessore presso la ex comunita' montana di Melito di Porto Salvo (ente oggi soppresso dalla Regione Calabria.)

Il sindaco Casile ribadisce la necessita' di "fare in fretta e bene"il successo elettorale conquistato tre anni orsono ci obbliga a una grande responsabilita' di lavorare insieme sul programma elettorale in maniera collegiale senza nessuna ostilita' senza creare malcontenti, ma con un confronto serio di idee e decisioni,  con l'obiettivo di offrire ai cittadini la possibilita' di capire la varie poste in bilancio. Con incontri e momenti di confronto si potranno seguire e verificare la scelte che l'amministrazione andra' a fare, soprattutto  quelle fondamentali

Queste le nomine in dettaglio
1) Pietro Mangiola, vicesindaco e assessore con delega alla cultura, pubblica istruzione, forestazione, turismo e proprietà comunali e demaniali;
2) Giuseppe F. Casile, assessore con deleghe spettacolo, sport, servizi esterni, rapporti con la curia e servizi cimiteriali;
3)  Rocco Vitale, assessore con delega parco macchine, servizio idrico;
4) Vittorio Nucera, cons. di maggioranza con delega sanità e attività produttive;
 5) Veronica Petrulli, consigliere di maggioranza con delega, rapporti con l'inps,  rapporti con la croce rossa italia, associazioni di volontariato e verde pubblico;
6) Gianfranco Marino, cons. di maggioranza con delega informazione e stampa,   rapporti di coordinamento regionale con il club dei borghi piu' belli d'Italia, lo stesso non ha accettato le deleghe;

Il sindaco Casile manterrà le deleghe sui lavori pubblici, bilancio, personale, minoranze linguistiche.

Subito dopo la presentazione la giunta inizierà il proprio lavoro, deliberando argomenti importanti, trattasi  di  un progetto:
1.      " I comuni del turismo all'aria aperta";
2.    Approvazione schema di bilancio di previsioni anno 2014 e relazione programmatica – bilancio pluriennale 2014-2016;
3.    Approvazione progetto " cura e adotta il verde pubblico" 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live