Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Dimissioni del sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, la comunicazione al presidente del Consiglio Comunale e al Segretario Generale

$
0
0
   
Di seguito la versione integrale della comunicazione del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, al presidente del Consiglio Comunale e al segretario generale, in merito alla revoca della Giunta e alle sue dimissioni. La missiva è stata letta da Orsoni nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Ca’ Farsetti.

“Caro Presidente,
gli eventi di questi giorni e le relative iniziative della Magistratura nei mie confronti hanno fatto emergere, in modo sempre più evidente, la mia estraneità al mondo della politica, alla quale mi ero prestato con sincero spirito di generosità verso la Città.
Dopo il chiarimento ottenuto con i magistrati inquirenti e la reimissione nella carica, conseguenza della revoca del provvedimento restrittivo nei miei confronti, mi sono messo a disposizione del Consiglio per individuare un percorso amministrativo che consentisse di perfezionare quegli atti urgenti necessari nell’interesse dei cittadini.
Le reazioni, per lo più opportunistiche ed ipocrite di singoli esponenti, anche appartenenti a quella maggioranza che sino ad ora ha sostenuto la mia Giunta, mi hanno convinto che non sussistono neppure le condizioni minime per un percorso amministrativo per l’approvazione di atti urgenti, a meno di una forte presa di responsabilità da parte del Consiglio.
E’ perciò che ho deciso di presentare le mie dimissioni dalla carica di Sindaco.
Ho provveduto, altresì, a porre in essere la revoca dell’intera Giunta, già da me annunciata ieri e tenuta in sospeso a seguito dell’invito ad una ponderata riflessione, che faceva presumere ci potesse essere una più responsabile condivisione delle cose da fare da parte dell’intero Consiglio e della maggioranza in particolare.
E’ una revoca che ha il solo scopo di certificare il venir meno da parte mia di qualsiasi fiducia nel rapporto con la rappresentanza politica che mi ha espresso, fermo restando la stima personale per il Vice Sindaco e i singoli Assessori, per il loro impegno amministrativo in questi anni di lavoro comune.
Con grande amarezza concludo questo mio mandato, certo di aver sempre operato nell’interesse della Città e dei suoi cittadini".

Venezia, 13 giugno 2014 / Sco

Le notizie del 13 giugno 2014, pomeriggio

$
0
0
GOVERNO: CDM NEL POMERIGGIO, SI LAVORA A UNICO DL VERSO AUMENTO 12% BOLLO AUTO, CANTONE COMMISSARIO APPALTI Un unico dl che terrà insieme la riforma della P.A., i poteri al commissario Anticorruzione Cantone e le misure su agricoltura e ambiente. È la strada che il governo sta prendendo in vista del Consiglio dei Ministri convocato per oggi alle 17. Nella bozza la nomina di Cantone a Commissario della vigilanza sugli appalti pubblici le cui funzioni passeranno poi all'Anticorruzione che acquisisce poteri sanzionatori. In ambito PA, possibili aumenti fino al 12% del bollo auto. Pensione anticipata anche a medici e professori universitari che ne abbiano i requisiti. Vertici della magistratura in servizio oltre 70 anni per tutto il 2015. ---. 

ORSONI SI DIMETTE E ATTACCA IL PD, IPOCRISIA VERSO DI ME L'ADDIO DOPO IL PRESSING DEM, LASCIA ANCHE SINDACO AGRIGENTO Il sindaco di Venezia Orsoni si è dimesso in seguito al patteggiamento per finanziamento illecito nell'inchiesta Mose. Orsoni, che ieri aveva escluso l'addio, ha fatto marcia indietro dopo il pressing del partito e si sfoga: contro di me 'reazioni opportunistiche ed ipocrite. È venuto meno il rapporto con la politicà. Plaude Cacciari, 'decisione saggià. Si dimette anche il sindaco Pd di Agrigento, Marco Zambuto, condannato a due mesi e 20 giorni per abuso d'ufficio. Dell'Utri trasferito in carcere a Parma, la Dia gli sequestra una 'consistente sommà di denaro. ---. 

INCHIESTA GDF, GENERALE BARDI SI DIFENDE, 'SONO INNOCENTÈ PADOAN CONFERMA LA 'FIDUCIA ASSOLUTÀ NELLE FIAMME GIALLE Accorata autodifesa del vicecomandante della Guardia di Finanza, generale Bardi, dopo le accuse di corruzione nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Napoli. 'Avverto il dovere di proclamare la mia totale estraneità alle ipotesi che sono state formulatè, afferma sottolineando di non essere 'mai venuto meno ai più saldi principi di lealtà, trasparenza e rettitudinè. Il ministro dell'Economia Padoan ha ricevuto oggi il comandante generale del corpo, Capolupo ribadendo la 'fiducia assolutà alla Guardia di Finanza. ---. 

RISALE L'OCCUPAZIONE NELL'EUROZONA, MA È IN CALO IN ITALIA EUROSTAT, DATI NEGATIVI PER 5 PAESI SU 28, FERMA LA FRANCIA Occupazione in crescita per il secondo trimestre consecutivo nell'Eurozona, secondo Eurostat: +0,1% nel primo trimestre rispetto all'ultimo dello scorso anno; +0,2% sul 2013. Più forte l'incremento nell'insieme della Ue a 28: +0,2% tendenziale, +0,7% congiunturale. Negativi i dati dell'Italia che segna -0,1% mentre è ferma in Francia per il terzo trimestre consecutivo. Eurostat chiarisce che l'occupazione è in calo in soli cinque paesi della Ue a 28: fra quelli dell'eurozona, oltre all'Italia ci sono Cipro (-1,2%), Portogallo (-0,3%( e Finlandia (-0,2%). ---. 

UE: NAPOLITANO, ITALIA VUOLE CAMBIO PASSO, PIÙ INTEGRAZIONE CAMERON INSISTE CONTRO JUNCKER. BERLINO: NON SIAMO SORPRESI 'Fra poche settimane l'Italia assumerà la presidenza di turno dell'Uè e 'il Governo si prepara nella certezza di contribuire ad un cambio di passo in tema di crescita, occupazione, sviluppo e coesione sociale riavvicinando l'Europa ai cittadinì. Lo ha detto il presidente Napolitano ribadendo la sua spinta verso 'una maggiore integrazione europeà. Posizioni ancora lontane intanto sulle nomine dei vertici europei. Il premier britannico Cameron non cede sul suo no a Juncker: 'Non si è candidato da nessuna parte e non è stato eletto da nessunò. Berlino commenta:'Non ci sorprendè ma la nomina 'non viola i trattatì. ---. 

IRAQ: ONU DENUNCIA CENTINAIA DI MORTI, 'ESECUZIONI SOMMARIÈ TEHERAN CONTRO 'TERRORISMO SUNNITÀ, DEFEZIONI NELL'ESERCITO Negli ultimi giorni le persone uccise in Iraq 'sarebbero centinaia e i feriti un migliaiò. Lo riferisce il portavoce dell'Alto commissario Onu per i diritti umani Colville che denuncia esecuzioni sommarie di civili e soldati da parte dei jihadisti. Contro l'Isis si schiera il regime iraniano che per voce del presidente Rohani assicura al premier Maliki che 'combatterà il terrorismo sunnità. Il governo prepara un piano per proteggere Baghdad dove le moschee invitano i fedeli ad armarsi ed i civili sono in fuga, mentre gli sciiti puntano su Baquba e nell'esercito si conterebbero migliaia di diserzioni di militari che rifiutano di combattere contro gli islamici. ---. 

UCRAINA: TRUPPE KIEV RIPRENDONO CONTROLLO DI MARIUPOL GOVERNO RISPONDE A MOSCA SUL GAS, PAGHIAMO SE PREZZO SCENDE Combattimenti senza sosta fra esercito ucraino e ribelli filorussi nel sud-est, dove i militari di Kiev avrebbero ripreso il controllo della città portuale di Mariupol infliggendo 'gravi perditè agli avversari. Ieri a Snizhne uccisi altri 40 ribelli; a Sverdlovsk uomini armati avrebbero rapito il comandante della polizia cittadina. Kiev è impegnata ancora nel braccio di ferro con Mosca sul gas e chiarisce di essere pronta a versare 1,9 miliardi di dollari alla Russia (sul totale di 4,5 miliardi di dollari di debito per le forniture) se Mosca acconsentirà a ridurre il prezzo da 485 a 326 dollari per mille metri cubi ---. 

MONDIALI: FURIA CROATA CONTRO IL BRASILE, 'UNA RAPINÀ OGGI SPAGNA-OLANDA, REPLICA DELLA FINALE IN SUDAFRICA Avvio con polemiche per il mondiale brasiliano, dopo il contestatissimo 3-1 dei padroni di casa contro la Croazia. Da Zagabria rimbalzano le accuse di 'rapinà e 'scandalò per il rigore concesso dall'arbitro giapponese. Fra gli azzurri, le riserve Mirante e Ranocchia tornano in Italia, Balotelli esalta Neymar: 'Bravo fratellò. Stasera i campioni del mondo in carica della Spagna in campo contro l'Olanda, nella replica della finale di 4 anni fa. In programma anche Messico-Camerun.

Bagaladi ha il Sindaco, la Giunta ed il Presidente del Consiglio Comunale, ora serve rimboccarsi le maniche e 'trottare'

$
0
0
Una donna,, la docente Carmela Branca, eletta vicesindaco, Antonino Marrapodi, assessore, ma è previsto un sistema di rotazione. Il nuovo Consiglio Comunale è così composto: Branca Fortunata Carmela, Antonino Marrapodi, Carmelo Nucera, Alessio Leonardo Sofia, Antonino Perpiglia, Francesco Russo, Giuseppina Tripodi per la maggioranza; Rossi Caterina, Vincenzo Anghelone e Giovanna Pizzimenti per la minoranza. Sofia, Marrapodi ed Anghelone titolari; Tripodi, Branca e Pizzimenti supplenti nella Commissione elettorale. Russo e Pizzimenti nella Commissione Giudici popolari. Quattro le donne presenti in Consiglio Comunale, un terzo, neppure omaggiate con un fascio di rose

BAGALADI (Reggio Calabria) CARMELO NUCERA ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, CI SARÁ ANCHE UN VICEPRESIDENTE?

Domenico Salvatore


Ripristinata l’agibilità democratica anche a Bagaladi, sciolto per mafia? Questo lo ignoriamo. Pende come la spada di Damocle, la decisione del TAR, chiamato a pronunziarsi, nelle prossime settimane, su un ricorso del sindaco uscente dott. Federico Curatola. Se lo vincesse andrebbero tutti a casa e tornerebbe il vecchio Consiglio Comunale ed il vecchio Sindaco. Ad un giovane di belle speranze verrebbe restituita la dignità. Per ora è solamente un pettegolezzo di bizolo. Un’ipotesi remota. Ieri sera “Palazzo San Teodoro”, ha accolto il civico consesso, eletto nella tornata del 25 maggio 2014, già proclamato ed investito ufficialmente in base alla nuova Normativa. Nessuno ha saputo resistere al canto delle sirene della polemica velenosa, a volta rovente ed insolente. Un laissez faire, che ha sollevato un mare magnum di commenti e critiche. Se questo è il nuovo che emerge… Gli addetti ai lavori si sono giustificati nelle more …”Siamo stati traditi dalla voglia matta di democrazia, di libertà, di dialettica, confronto delle idee, dialogo. Questo scioglimento per mafia è stato quantomeno frettoloso; se non spropositato. Non abbiamo niente a che spartire con Casal di Principe, piccola capitale della Camorra (Clan dei Casalesi). Ma poi…in fondo in fondo, questa caciara, baccano e putiferio, ci può stare. Purchè rimanga dentro l’alveo della correttezza morale, civile, sociale e culturale. Dirò di più. Il fracasso, la baraonda e la sarabanda sono il sale della democrazia; rivitalizzano il dibattito; rinvigoriscono il dialogo. 

Il tempo materiale o tecnico di procedere alla convalida degli eletti. Le famigerate tre ‘i’…invalidità, ineleggibilità, incompatibilità; di pronunciare la formuletta:”Giuro di essere fedele alla Costituzione Italiana”…e poi ecco il fuoco di fila; è partita la prima scarica di logorrea.  Eravamo a Bagaladi, non a Beirut Ovest, ma i missili terra-aria e terra-terra della serie Cruise, Pershing, Patriot e Scud, sganciati dalle loro rampe semoventi o basi fisse, hanno combinato sfracelli. Si è passati dal ringraziamento per la fiducia degli elettori, inevitabili e scontati alle baruffe chiozzotte. In primis, il sindaco, affiancato dal segretario  Attilio Meliadò, si è limitato a seguire la procedura burocratica. Il cerimoniale. Il protocollo, ma poi a cominciato a roteare vorticosamente il suo gancio sinistro alla Cassius Clay. Forse, aveva mangiato pane con l’amanita falloide: “Non mi farò tirare dalla giacca. Dovessi durare un minuto, un giorno od un anno. Questa è chiaro e lapalissiano. 

Il sale sulla coda glielo aveva messo uno della sua stessa maggioranza, Totò Perpiglia, che non aveva digerito nemmeno col diger selz od il bicarbon… il criterio della rotazione, un ciclo di alternanza che varia gli ortaggi coltivati per sfruttare in modo equilibrato il terreno e, se ben realizzato, per arricchirlo di nuove sostanze (come con il sovescio) che torneranno utili per la coltivazione successiva. Insomma evitare di ripetere la stessa coltura nello stesso appezzamento per più di un anno. Amministrare la cosa pubblica, non è facile come bere un bicchier d’acqua. Vanno prese le misure e le contromisure. Intanto Antonio Perpiglia ha già detto che appartenere ai Socialisti-PSI; ed ha presentato un piccolo papello. Ma soprattutto ha chiarito che su tre punti non  intenda soprassedere: il mancato rispetto; l’offesa all’intelligenza della persona e  la collegialità. Perpiglia, sotto le telecamere e sotto il naso dei giornalisti, ha pure sibilato che la fiducia in questa maggioranza ed in questo sindaco, debba intendersi “con riserva”. Parole pesanti come macigni, che hanno fatto scendere una cappa di piombo. Mentre il ben numeroso pubblico s’interrogava sull’inopinato ed imprevisto ‘dietro-front’ Ma le eccezioni non sono mancate Servono tre consiglieri…lo Statuto…Per la verità anche Antonino Marrapodi, assessore in carica, ha dichiarato di “essere di destra”. 

L’ingegnere Santo Monorchio, ha presentato la sua Giunta, aggiungendo a proposito della rotazione, condivisa pubblicamente da Marrapodi, che siano nomine a tempo e che ‘tutti possono fare l’assessore’. Il sindaco presagendo che ‘Après moi, ledéluge’, di lì a poco si sarebbe scatenata una bufera di parole si è affrettato ad esporre il suo programma. “Bagaladi deve cambiare disco, registro e codice e riprendersi il ruolo di prestigio che esercitava all’interno dell’Area Grecanica…Pit, Gal, piccoli progetti finanziati o da finanziare.Le imposte sono alle stelle. Il cittadino non ce la fa più. Se sarà necessario, rinunceremo a qualche entrata. Dovremo occuparci dei giovani,, del tempo libero, dello sport, della scuola e della cultura. Della scuola Edmondo De Amicis costruita sotto la gestione Iacopino, inaugurata sotto la gestione Anghelone. Stiamo pensando alla riattivazione di vecchi edifici. Tipo il recupero del vecchio mulino. Non si può più gestire la cosa pubblica alla vecchia maniera. La politica della lampadina, del bizolo, della fontanina, dell’acquedotto, del cimitero, della rete idrica e fognante, del depuratore, del cimitero. Saranno importanti ovviamente, ma nell’ottica di una diversa metodologìa. Altrimenti rischiamo di essere tagliati fuori ad ogni livello. C’è  l’autobus della ‘Città Metropolitana, su cui dovrebbero salire anche Comuni a noi vicini, San Lorenzo e Roccaforte del Greco. 

Il recupero del Centro Sociale e del centro di Pronta Accoglienza”. Un capitolo a parte è stato dedicato ai rapporti fra il Comune e la Chiesa, finiti sul binario morto. Soprattutto a causa di un contenzioso sull’asilo; costruito dal Comune, ma su un terreno della Chiesa. Dopo il terremoto dell’Aquila c’è stata una rivoluzione urbanistica Gli interventi avviati dopo il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009 sono stati definiti nel D.L. 39/2009del 6 aprile 2009. Successivamente, il D.L. 195/2009 ha introdotto una serie di disposizioni per l'avvio della fase post emergenziale. Da ultimo, il D.L. 83/2012 reca un'articolata disciplina per la chiusura della gestione dell'emergenza. E c’è pure la legge di stabilità del 2013. La messa in sicurezza od a norma di edifici importanti, altrimenti definiti ‘strategici’ come i Comuni, le caserma, le Questure, le Prefetture, le scuole, gli ospedali ecc.. Molto bello l’intervento dell’insegnante Pina Tripodi, ex assessore. Rivolto agli sventurati boat-people di Lampedusa: “Viviamo in una società multi-etnica e multi-razziale. Nelle scuole incontriamo alunni e famiglie di comunitari ma anche di extra-comunitari. Ritengo che debba scattare l’istituto della solidarietà per i migranti meno fortunati di noi, che abbandonano le loro nazioni, le loro terra, a prezzo di grandi sacrifici fisici, spirituali, psicologici, economici e morali. Molti hanno ricevuto il foglio di via o di rientro. Ma l’avventura, disavventura o sventura spesso si conclude in maniera tragica. Il rischio per questi nostri fratelli immigrati o sans papier, che arrivano a bordo di carrette del mare, scortati da scafisti fuorilegge e senza cuore è di annegare o finire in pasto ai pescecani; comunque in fondo al mare. 

Per chi non sappia nuotare la morte è quasi certa. Questo nostro centro potrebbe diventare una risorsa se non una ricchezza”. Finalmente hanno dato la parola alla professoressa Caterina Rossi, la vincitrice morale di queste elezioni amministrative. Scavare fossi a babbomorto, non conviene più a nessuno. Bagaladi è con l’acqua alla gola, come tantissimi altri Comuni; per risorgere e quantomeno per galleggiare e non affogare definitivamente,’ dovrebbe’ evitare le guerre intestine, sebbene il tintinnio di lame che si affilavano nell’ombra, non facesse prevedere nulla di buono. La campagna elettorale e soprattutto la trattativa per la formazione delle liste, ha lasciato inevitabilmente il segno. Il sindaco aveva lanciato una ciambella di salvataggio nel suo ’discorso alla nazione’; subito dopo la proclamazione ufficiale… "Chi ha avut', ha avut'; chi ha rat' ha rat' scurdammc'o passat' simm'è napulè paesà." La professoressa Rossi ha sorpreso l’uditorio con una dichiarazione d’apertura…”Ringrazio tutti i cittadini di cuore. Quelli che mi hanno votato e quelli che hanno votato per l’altra parte. Questa è la democrazia. Accettiamo il verdetto delle elezioni e rispettiamo la volontà del popolo sovrano, che ha deciso così. Noi eserciteremo un’opposizione forte e chiara, ma non ci lasceremo prendere dal filibustering, che non serve a nessuno. La Legge dice, che l’opposizione debba esercitare le prerogative del controllo e verifica, sprone e pungolo. 

Ma noi arriveremmo anche a dare il nostro voto alle delibere, qualora andassero in direzione del bene supremo del paese, del Comune, del cittadino. Altrimenti voteremo nooo!A questo punto, è salito in cattedra il presidente del Consiglio Comunale, appena eletto e subito investito, il sindacalista Carmelo Nucera, che ne aveva per tutti. Una seteeee! Sembrava un disidratato del deserto. Nucera è andato a ruota libera, se non a briglia sciolta per diversi minuti ed a nulla sono servite le occhiatacce dei suoi. Non sappiamo, se abbia voluto ‘sciacquare i panni in Arno’ come sosteneva il Manzoni, ma cavalcare la tigre è sempre una lama a doppio taglio. Un presidente per quanto ci riguardi, e bon ton esige, come un imperativo categorico, deve sempre e comunque essere super partes e ricucire, smorzare, rattoppare e riunire. Si vis pacem para bellum, non sempre è opportuno e giusto. Il rischio è di finire in un vicolo cieco. La Rossi si è impermalosita ed ha respinto tutte le accuse contro il PD, che è stato sempre puntuale, tempestivo, efficiente e funzionale. Non toccava a Nucera, che appartiene ad altro partito, attaccare frontalmente il capo dell’opposizione. Una mossa non proprio azzeccata. 

Non toccava a lui, togliere il sassolino dalla scarpa. Dopo la catilinaria di Nucera paradossalmente è arrivata come fulmine a ciel sereno la reprimenda dei Marco Catone il censore: Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Fino a che punto, Catilina, approfitterai della nostra pazienza. Dapprima l’avvocatessa Giovanna Pizzimenti. Un Perry Mason in gonnella, che ha inferto colpi di wrestling, di cui si dice un gran bene, non solo negli ambienti politici, che ha invitato alla moderazione…Carmina non dant panem…qui si fanno troppe chiacchiere, tanto fumo e niente arrosto. E poi l’assessore Nino Marrapodi, altro brillante giovane, che ha preso le difese della professoressa Rossi. Più apertura di questa….La conservazione al di là della schermaglia verbale, ha rimediato una sonora batosta dai revisionisti o progressisti. Il civico consesso bagaladese, ha fatto un’altra conquista. 

Il dottor Vincenzo Anghelone che ha ringraziato gli elettori per la fiducia, potrebbe essere valorizzato con qualche delega. Sono note a tutti gli sportivi, le sue iniziative a favore dello sport e della cultura, la sue qualità organizzative, le abilità in campo sociale. Nelle more, ci sono stati i complimenti strameritati per gl’impiegati, che hanno lavorato più di un travet; a partire da Nato Visalli, lontano ‘parente’di Aleksej Grigor'evič Stachanov: “Vi auguro un ‘in bocca al lupo”. La polemica, sterile ed improduttiva se non controproducente, non è costruttiva. A mio avviso bisognerebbe puntare su progetti inerenti l’agricoltura ed il turismo, alternativi alla Centrale a carbone. 

Un migliore dialogo con il Parco dell’Aspromonte, sarebbe produttivo. Siamo stati eletti dal popolo e faremo di tutto per quanto di nostra competenza, nell’ambito di una collaborazione trasparente, per alleviare le sofferenze del cittadino”. Da notare il comportamento esemplare dell’uditorio,che ha seguito i lavori in religioso silenzio. A fine lavori un conciliante buffet con pasticcini e spumante fresco, ha riunito per un attimo vincitori e vinti. Non traditori e traditi com’è stato sibilato inopportunamente. C’è stato semplicemente la volontà popolare. Il voto libero, uno, personale e segreto.



Domenico Salvatore



















Cinquefrondi, "Di Lavoro e Desideri". La CGIL tra arte ed impegno sociale

$
0
0
Cinquefrondi (Reggio Calabria) – Si svolgerà lunedì 16 giugno nella fresca cornice della villa comunale un incontro - promosso dalla locale Camera del Lavoro Cgil in collaborazione con lo Spi-Cgil della Piana di Gioia Tauro, la cooperativa Kalamé ed il centro di aggregazione socio-culturale Popul'Art - durante il quale verrà presentato il progetto culturale “DI LAVORO E DESIDERI” un moment-reading composto dall'ascolto di “racconti precari” imperniato sul terreno difficile del lavoro e ciò che ruota ( o che manca) attorno ad esso. Ma sarà anche l’occasione per discutere la tematica della “Solidarietà Generazionale” con gli interventi di Carmela Melluso della segreteria regionale Spi-Cgil e di Michela Tripodi della Camera del Lavoro di Cinquefrondi. In questa stessa circostanza verranno consegnati degli attestati a quei giovani cinquefrondesi che hanno aderito all’iniziativa relativa all'analisi dei testi sulla materia suggeriti dalla Camera del Lavoro. Previsto altresì uno spazio di alleggerimento dedicato alla buona musica con l’esibizione del quartetto di clarinetti composto dai musicisti Cristina Burzese, Mirella Mileto, Angelo Auddino e Michelangelo Mandaglio. L’appuntamento è previsto per le ore 18.

Giuseppe Campisi

Petilia Policastro (KR). “Operazione Tabula Rasa”, 7 gli arresti

$
0
0
In data odierna la Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro (Crotone) ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare   a carico di 7 persone, emessa  dal GIP distrettuale del Tribunale di Catanzaro nell’ambito dell’indagine denominata “Tabula Rasa”.
Come noto, il 22 maggio 2014 gli stessi militari, in sinergia con  il Nucleo Investigativo di Crotone avevano eseguito 19 fermi di indiziati di delitto emessi dalla D.D.A. di Catanzaro per associazione per delinquere di tipo mafioso finalizzata ad estorsioni, rapine, spaccio di droga, illecita concorrenza e danneggiamenti.

Oggi, la conferma dell’intero impianto accusatorio e  l’esecuzione delle ulteriori ordinanze restrittive in carcere per:
-         Comberiati Salvatore cl.59    (detto “Sabillino” e già detenuto per le indagini dei Carabinieri Impluvium e Filottete ) ;
-         Comberiati Salvatore cl.66 ( detto “occhi cupo”, già detenuto) ;
-         Scandale Giuseppe (già detenuto per le indagini dei Carabinieri Impluvium e Filottete);
-         Pace Domenico (già detenuto per le indagini dei Carabinieri Impluvium e Filottete);
-         Pace Giuseppe (già detenuto per le indagini dei Carabinieri Impluvium e Filottete).
.
Inoltre  sono stati posti agli arresti domiciliari Carvelli Luigi ( ex assessore al Comune di Petilia Policastro fino al maggio 2013) e Bruno Domenico (quest’ultimo,  già agli arresti domiciliari per altra causa).
Sono state confermate le misure cautelari per Astorino Francesco, Ceraudo Giuseppe, Garofalo Diego, Garofalo Francesco, Lazzaro Emilio, Manfreda Pasquale; disposti obblighi di presentazioni alla P.G. per Astorino Leonello ( tratto in arresto per l’Operazione Tabula Rasa), Ierardi Tommasino ( già ristretto in carcere per l’operazione Impluvium) e Vona Salvatore ( già ristretto agli arresti domiciliari per l’Operazione Filottete).
Il Giudice per le Indagini Preliminari ha, inoltre, dichiarato la propria incompetenza per quanto riguarda la posizione di Astorino Marco, poiché lo stesso risultava minorenne all’epoca dei fatti contestati, rimettendo lo stesso in libertà, come parimenti è stata dallo stesso Giudice ordinata l’immediata liberazione di Astorino Carmelo, Astorino Salvatore, Carvelli Massimo, Garofalo Giuseppe, Manfreda Domenico, Manfreda Vincenzo, Mannolo Giuliano, Teti Vincenzo, Vona Giuseppe. Questi ultimi naturalmente restano indagati per i delitti che gli erano stati inizialmente attribuiti.
Petilia Policastro, 13 giugno 2014

Le notizie del 13 giugno 2014, sera

$
0
0
PARTE RIFORMA PA. FORTI POTERI AD AGENZIA ANTICORRUZIONE LE DECISIONE NEL CDM. RENZI,'BEL PACCHETTO DI INVESTIMENTÌ Norme su ricambio generazionale, che permettono di creare 15 mila posti di lavoro. Dimezzato il monte ore dei permessi sindacali nella Pa. L'Anticorruzione, se ci sono notizie di reato o arresti, avrà il potere di segnalare e proporre commissariamento ad hoc di quella parte dell'azienda che svolge il lavoro contestato. L'Anac avrà i poteri esistenti e anche i poteri dell'autorità di controllo e vigilanza dei contratti e servizi pubblici. ---. RENZI, VA BENE LA DISCUSSIONE MA NON ACCETTO LA PALUDE «NON HO PRESO IL 40% PER STARE A VIVACCHIARE» Il presidente del consiglio risponde alle polemiche nel Pd. «Mentre qualcuno passa la giornata a vedere cosa fa un senatore noi stiamo rivoluzionando l'Italia». «Se utilizzi il tuo voto decisivo in commissione per affossare un progetto del governo, non stai esercitando la tua libertà di coscienza ma stai cercando di affossare la legge costituzionale». Orsoni si dimette in polemica con il Pd. «Ipocrisia contro di me». Vertici partito spingono a dimissioni, sindaco Venezia lascia e toglie deleghe, 'fine rapporto con politica, ne sono estraneò. Cacciari plaude, Casson: fa bene a criticare Renzi. Salvini: liberare città da malaffare. Mineo pronto a ricucire 'se Pd ammette errorè. ---. ISLAMICI AVANZANO IN IRAQ, ONU DENUNCIA: CENTINAIA DI MORTI TEHERAN CONTRO 'TERRORISTÌ, OBAMA, IL POPOLO È IN PERICOLO Isis avanza verso Baquba, governo prepara piano difesa Baghdad. Alto commissario Onu: da jihadisti esecuzioni sommarie. Rohani: combatteremo i sunniti. Da moschee si chiamano fedeli alle armi, defezioni nell'esercito. Presidente Usa: nuovi aiuti ma non invieremo truppe, futuro del Paese in mano agli iracheni. ---. DELL'UTRI NEL CARCERE DI PARMA, SCAJOLA VA AI DOMICILIARI RESPINTA SCARCERAZIONE RIZZO. BARDI SI DIFENDE, 'INNOCENTÈ Ex senatore FI estradato in Italia, trasferito in ambulanza a Parma. Dia gli sequestra 'consistente somma denarò e documenti. Tribunale libertà concede arresti ex ministro in villa a Imperia ma respinge ricorso moglie Matacena. Vicecapo GdF respinge accuse, Padoan: fiducia assoluta in Fiamme gialle. ---. SALE LA FEBBRE PER GLI AZZURRI, L'AVVENTURA PARTE DA MANAUS FAIR-PLAY DEL BRASILE DOPO AIUTI ARBITRO, OGGI SPAGNA-OLANDA Domani l'esordio contro gli inglesi che smorzano le polemiche sulle condizioni del terreno di gioco. Emozione Verratti, Chiellini esalta Pirlo e Buffon, 'nostro vero motorè. Ira Croazia sull'arbitro, Brasile ammette aiuto, capo fischietti Fifa lo difende.Campioni del Mondo nel remake della finale 2010. ---. ALITALIA, IL CDA DA IL VIA LIBERA ALL'ACCORDO CON ETIHAD DEL TORCHIO, CONSIGLIO SI È ESPRESSO ASSOLUTAMENTE A FAVORE L'amministratore delegato e il presidente hanno avuto la delega ad approfondire i temi ed «arrivare rapidamente alla stesura contrattuale». Il consiglio di amministrazione ha anche approvato il progetto di bilancio del 2013, ma nel comunicato finale si dice soltanto che sono stati deliberati accantonamenti e svalutazioni per 233 milioni di euro, «in preparazione delle future strategie». ---. NUOVO RECORD DEL DEBITO PUBBLICO, L'INFLAZIONE FRENA ANCORA OCCUPAZIONE ITALIANA AL PALO, SQUINZI: SALVATI DALLE IMPRESE Bankitalia, ad aprile debito +26,2 mld a nuovo massimo storico (2.146,4 mld), in aumento titoli Stato in mano a stranieri. Istat conferma indice prezzi maggio 0,5%,deflazione a Livorno e Verona, a zero a Roma, quasi fermo carrello spesa. Occupazione Italia -0,1% in 2/o trimestre, ferma in Francia. ---. CASTIGLIONE, POLLICA E POSADA REGINE DEL 'MARE PIÙ BELLÒ DA LEGAMBIENTE E TOURING LE 5 VELE 'GUIDA BLÙ A 21 LOCALITÀ Sul podio delle località di mare le spiagge in provincia di Grosseto, Salerno e Nuoro; tra le piccole isole vince Santa Maria Salina, fra i laghi Molveno (Trento). In totale premiate 21 zone di mare e 7 di lago, da quest'anno introdotti per ogni località anche circuiti d'eccellenza nell'entroterra.

SCHERMA: EUROPEI; ITALIA D'ARGENTO NEL FIORETTO A SQUADRE Quartetto azzurro sconfitto da padroni di casa della Francia  - ROMA, 13 GIU - Arriva l'ottava medaglia per l'Italia della scherma ai Campionati Europei in corso a Strasburgo. È l'argento conquistato dalla Nazionale di fioretto maschile al termine della settima giornata di gare. Il quartetto azzurro composto da Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, è uscito sconfitto per 45-41 dalla finale contro i padroni di casa della Francia, galvanizzati dal supporto del pubblico amico. Gli azzurri, dopo essere stati in svantaggio per oltre metà match, hanno provato a rimontare con Giorgio Avola, poi Valerio Aspromonte, subentrato nel penultimo parziale ad Andrea Cassarà, ed infine con Andrea Baldini. Sebbene i parziali siano stati positivi nel computo singolo, sono stati i 'cuginì transalpini ad arrivare a quota 45 conquistando così la medaglia d'oro ed il titolo continentale. Il quartetto italiano, nel suo percorso di gara, aveva vinto il match dei quarti contro l'Ungheria col netto punteggio di 45-21 ed aveva superato in semifinale la Polonia per 45-39. La Francia si è rivelata essere «bestia nera» di giornata, avendo fermato ai quarti la corsa dell'altra Nazionale azzurra impegnata nel penultimo giorno di gara: quella di sciabola femminile. Il quartetto composto da Rossella Gregorio, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata nell'individuale, Irene Vecchi, Ilaria Bianco e Lucrezia Sinigaglia, infatti è stato superato col punteggio di 45-40 dalle transalpine. Le azzurre hanno poi concluso al sesto posto finale, dopo aver vinto per 45-33 contro la Spagna ed essere state sconfitte per 45-44 dalla Polonia nel tabellone dei piazzamenti

BRASILE 2014: CROAZIA SOTTO ACCUSA, 'SPOGLIATOIO RIDOTTO A PORCILÈ = San Paolo, 13 giu. - - «Lo spogliatoio sembrava un porcile». I responsabili dell'Arena Corinthians puntano il dito contro la Croazia, rea di aver danneggiato l'impianto dopo la sconfitta per 3-1 contro il Brasile nella gara inaugurale dei Mondiali. «Hanno sporcato tutto, hanno lasciato un porcile. Per terra c'erano 3 dita d'acqua», dice Andres Sanchez, ex presidente del Corinthians e ora nel direttivo dello stadio. «Voglio vedere adesso chi pulirà tutto», aggiunge. A quanto pare, nello spogliatoio sarebbe stato anche distrutto un tavolo. «Aspettiamo la relazione dei responsabili dello stadio e in caso ci pronunceremo», fa sapere la Fifa. La Croazia, come è noto, ha contestato in maniera veemente la direzione dell'arbitro giapponese Yuichi Nishimura, che sul risultato di 1-1 ha spianato la strada al Brasile concedendo un rigore a dir poco generoso.

AGENZIA DEMANIO: GOVERNO SCEGLIE STEFANO SCALERA  - ROMA, 13 GIU - Per la guida dell'Agenzia del demanio il governo sceglie Stefano Scalera. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi

MONDIALI: PRANDELLI, SAPREMO ONORARE AL MEGLIO NOSTRA MAGLIA «Responsabilità c'è. Balotelli? Come tutti sia deciso e leale - MANAUS, 13 GIU - A Balotelli, come agli altri azzurri, chiede di avere »un carattere deciso, ma sempre leale«. Quanto al mondiale la responsabilità si sente »ma sapremo onorare al meglio la nostra maglia«. Cesare Prandelli si prepara così all'esordio della sua Italia in Brasile. In cosa sorprenderà l'Italia? »Mi auguro per la capacità di stare in partita, sempre, e di fare emergere la qualità dei nostri giocatori più tecnici.
 Quanto agli inglesi, avversari domani all'esordio a Manaus, il ct spiega che «hanno 4 giocatori in fase offensiva bravi nell'uno contro uno, dovremo essere bravi ad attaccare gli spazi, ed essere altrettanto bravi a giocare con i due reparti vicini. Se sono al Mondiale è perchè hanno meritato di esserci e sono convinto che saranno all'altezza». Il Paese si aspetta sempre qualcosa di importante dall'Italia del pallone. «È da quattro anni a questa parte che quando la Nazionale gioca e si gira il mondo abbiamo questo senso di responsabilità - spiega Prandelli -. È chiaro che in un mondiale è tutto molto più amplificato. Sapremo onorare al meglio la nostra maglia». Pirlo e Gerrard il meglio di questo mondiale? «Si, sono due giocatori che hanno rappresentato per un decennio la loro Nazionale e sono un riferimento per tutti i giovani».

REGGIO CALABRIA: PREFETTO DISPONE ISPEZIONE ANTIMAFIA A COMUNE BAGNARA CALABRA = Reggio Calabria, 13 giu.  - Il Prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, ha disposto un accesso ispettivo antimafia al Comune di Bagnara Calabra. L'obiettivo è «compiere accertamenti ed approfondimenti mirati allo scopo di verificare se emergano forme di infiltrazione o di condizionamento di tipo mafioso o similare che determinano o abbiano determinato un'alterazione del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi ed amministrativi e che compromettano il buon andamento e l'imparzialità della Amministrazione comunale». L'accesso verrà effettuato da una commissione appositamente nominata, presieduta dal viceprefetto vicario Cosima Di Stani e composta dal viceprefetto aggiunto Emma Caprino e dal vicequestore aggiunto Filippo Maria Leonardo. L'accesso ispettivo dovrà essere perfezionato entro tre mesi prorogabili di ulteriori tre qualora necessario.

SCAJOLA: RIZZO IN LACRIME, PERCHÈ TUTTI FUORI E IO NO?

$
0
0
REGGIO CALABRIA, 13 giugno 2014 - «Ma come, tutti fuori e io no? Cosa ho fatto più degli altri?». Così, piangendo a dirotto, Chiara Rizzo ha accolto la notizia di dover rimanere in carcere. A comunicargliela il suo avvocato Bonaventura Candido. «All' inizio - ha detto - ha accusato il colpo ma ora è determinata a venire fuori da questa situazione».

RAI1: MONDIALI BRASILE 2014, INGHILTERRA- ITALIA

$
0
0
Sabato 14 giugno grande attesa per Inghilterra – Italia, gara inaugurale degli Azzurri al Mondiale brasiliano. Questa la programmazione Rai. Si comincia alle 11.00 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con una nuova puntata di “Mattina Mondiale”, condotta da Giovanna Carollo. Con lei, in studio, Amedeo Goria ed Enrico Varriale. 

I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta (numero verde: 800 550 701), grazie ai principali social network, Skype (raisport01) oppure inviando una e-mail a mattinamondiale@rai.it. Alle 15.00, sempre su RaiSport 1, un lungo appuntamento con “Pomeriggio Mondiale”, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per approfondire tutte le ultime notizie sul Mondiale brasiliano a poche ore dall’esordio dell’Italia contro la Nazionale inglese. Saranno ospiti della puntata Gianni Di Marzio, Angelo Sormani, Gianni Bezzi, Ubaldo Righetti e Carlo Longhi.  A partire dalle 20.35 Monica Matano e Paolo Paganini accompagneranno, sempre su RaiSport 1, i telespettatori con “Serata Mondiale”. 

Il talk proporrà le ultime notizie in diretta dagli inviati, commenti e considerazioni degli esperti. Insieme ai conduttori ci saranno Giuseppe Incocciati, Xavier Jacobelli, Marcel Vulpis, Pino Wilson, Giampiero Galeazzi e Jean Peter Sloane. Alle 17.00 su Rai2, Sabrina Gandolfi sarà al timone di “Dribbling Mondiale” con la presenza di Italo Cucci e Fabrizio Failla. Servizi, interviste esclusive e tutte le ultime notizie dall’IBC. Sempre su Rai2, a partire dalle 20, la linea passerà a Paola Ferrari per “Diario Mondiale”. Con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris il programma approfondirà in tempo reale la giornata brasiliana con nuovi servizi sulla Nazionale e nuovi collegamenti con l’IBC. Dalle 24.00, su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT), riflettori puntati sullo stadio ‘Arena Amazonia’ di Manaus per Inghilterra – Italia, gara valida per il gruppo D, arbitrata dall’olandese Bjorn Kuipers. 

Dalle 23.15, ad accompagnare i telespettatori al fischio d’inizio saranno Bruno Gentili e Marco Mazzocchi. La telecronaca del match sarà a cura di Stefano Bizzotto con il supporto tecnico di Beppe Dossena. A bordo campo Alessandro Antinelli, mentre le interviste post partita saranno realizzate da Donatella Scarnati.  In diretta a partire dalle 23, Raisport 1 proporrà “Maxinho do Brazil”. Max Giusti affiancato da Marco Civoli, Vincenzo D’Amico e tanti altri ospiti farà vivere le emozioni della Nazionale di Prandelli attraverso una telecronaca “speciale” e un programma ricco di sorprese. 

Dalle 2.00 ampio post partita su Rai1 con “Notti Mondiali” condotto da  Enrico Varriale, Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match, ascoltare la voce dei protagonisti in campo e commentare i principali temi della rassegna mondiale con Marco Tardelli, Gianni Cerqueti, Adriano Bacconi e l’ex arbitro Andrea Romeo.

Il fossatese dottor Carlo Calabrò Segretario Generale della Regione Calabria

$
0
0
É nato il primo luglio del '49 a Montebello Jonico (Reggio Calabria). È laureato, oltre che in Giurisprudenza, in Scienze politiche e in Filosofia. Ha esercitato le funzioni di consigliere comunale a Montebello Jonico, ma da anni, risiede a Reggio Calabria

CARLO CALABRÓ, SEGRETARIO GENERALE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA CALABRESE, ONORE ED ORGOGLIO DI FOSSATO JONICO

Domenico Salvatore


Saranno contenti e felici i suoi parenti, amici e conoscenti. Una valanga di telefonate, telegrammi, e-mail, strette di mano, batticinque, pacche, baci ed abbracci, hanno salutato l’importante riconoscimento deciso all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio. La decisione si è resa necessaria, dopo il decesso per infarto del titolare dottor Nicola Lopez, deceduto improvvisamente lunedì scorso. Non è per caso o coincidenza che la scelta sia caduta sul dottor Carlo Calabrò. La splendida notizia, ha fatto il giro del Paese e della regione, ma anche della provincia di Reggio e del comune di Montebello Jonico, di cui è originario il bravo professionista.”Lui è nato nella frazione di Fossato, precisa l’ex sindaco Giuseppe Sgrò. Lo ricordo, giovane consigliere del PSDI mallamaciano a ‘Palazzo conte Giacomo Maria Piromallo’. Persona squisita, seria e dotata di qualità. 

Siamo orgogliosi e fieri e gli facciamo gli auguri per ulteriori successi”. Anche il dottor Giuseppe Gullì, ex sindaco, ex assessore provinciale ai trasporti, componente della Direzione Regionale del PD, già presidente del Kiwanis, zona di Melito Porto Salvo, esprime le più sentite felicitazioni al dottor Carlo Calabrò:”Il giusto riconoscimento per le sue qualità professionali ed umane; per la serietà personale. Fossatese doc, “Carlo”  uno di noi, nostro compagno d’infanzia. La notizia è di quelle che lasciano il segno e che ci inorgogliscono. Ad maiora” Ci sono le congratulations del presidente dell’associazione “Fossatesi nel mondo”, Mimmo Pellicanò:” Come cittadino di Montebello e come paesano di Fossato, ma anche come parente. Siamo fieri ed orgogliosi e gli auguriamo ulteriori traguardi che gli competono”. Lo scrivente potrebbe vantarsi della conoscenza e dell’amicizia del personaggio di cui si parla, se non fosse scambiato per millantato credito. Come stampa, lo abbiamo seguito quando era nel partito e nel Consiglio Comunale di Montebello. Poi la decisione di trasferirsi Lari e Penati sulla rive dello Stretto, ma i rapporti non sono cessati. 

Ci siamo rivisti spesso e volentieri alla Regione, di cui conserviamo le immagini; e qualche volta in quel di Melito Porto Salvo, paradise beach della Costa Jonica reggina. Non vogliamo esagerare in facili complimenti e congratulations sperticate, peraltro già espressi da altri autorevoli personaggi. Ci fa piacere semplicemente, che un amico se possiamo usurpare questo titolo ‘faccia strada’ camminando sulle proprie gambe. Gli dicemmo “bravo” al diploma, alla sua prima laurea, alla seconda ed alla terza.


Ci ripetiamo da queste colonne. La notizia è stata accolta con scene di vivo entusiasmo se non euforia in paese e nel comune di Montebello Jonico. Non abbiamo potuto contattare i Commissari, che stanno gestendo la cosa pubblica montebellese, dopo lo scioglimento per mafia del Comune. Riteniamo che un simile traguardo meriti almeno una targa. 

Il comunicato dell’Ansa recita così:

L'avvocato Carlo Pietro Calabrò, dirigente dell'Area funzionale Gestione del Consiglio regionale, è il nuovo Segretario Generale dell'Assemblea legislativa calabrese.La nomina è stata deliberata all'unanimità oggi pomeriggio dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio "L'avvocato Calabrò - è detto in una nota dell'ufficio stampa del Consiglio -. Ha maturato una notevole esperienza amministrativa prima nel settore privato. Dal 1985 ha prestato servizio presso l'Ente provinciale per il Turismo e, successivamente, è entrato nella carriera direttiva del personale della Regione Calabria (Giunta regionale), dove ha assunto molteplici responsabilità dirigenziali (dal Servizio gestione economica delle risorse umane al Servizio Programmazione Coordinamento e Controllo del Dipartimento Forestazione) partecipando, fra l'altro, alla stesura del Complemento di Programmazione del Por Calabria 2000- 2006 (Agenda 2000 - Fondi derivanti dal Quadro Comunitario di sostegno della Comunità Europea) relativo alla misura 1.5 - Sistemi naturali. In Consiglio regionale presta la sua opera dal 2002.L'avvocato. Calabrò subentra a Nicola Lopez deceduto improvvisamente lunedì scorso."La scelta di ripristinare immediatamente la funzione apicale dell'amministrazione del Consiglio regionale - ha detto il presidente, Francesco Talarico - è caduta concordemente su una risorsa interna di valore e di sicuro affidamento tecnico - giuridico. Sono certo che, proseguendo sulla scia ottimamente tracciata dal dottor Lopez, il profilo sia professionale che umano dell'avvocato Calabrò contribuirà efficacemente all'espletamento delle funzioni amministrative in capo al Consiglio regionale da qui alla chiusura della IX legislatura". 

Non è stato costretto a prendere la valigia di cartone. Ha puntato sulla cultura. La dea bendata gli ha dato una mano a trovare lavoro sul posto. Allora c’erano margini. Ma Carlo Calabrò è uno che viene dalla gavetta e si è fatto le ossa sulla breccia. Tutto frutto del suo lavoro e della sua intelligenza.



Domenico Salvatore

Scopelliti NCD: “Solidarietà al gruppo Guglielmo, attentato preoccupante”

$
0
0
Reggio Calabria 14 giugno 2014 - “Registro con grande preoccupazione l’attentato ai danni del gruppo Guglielmo ed esprimo la mia profonda solidarietà alla proprietà ed ai lavoratori”. 

Lo afferma l’ex Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, del Nuovo Centrodestra.“Ricordo ancora l’intimidazione perpetrata ai danni di questa realtà imprenditoriale due anni fa – dichiara Scopelliti – e, all’indomani di quell’episodio delinquenziale, mi recai personalmente ad esprimere la mia vicinanza e quella delle istituzioni che rappresentavo agli esponenti del gruppo Guglielmo, particolarmente apprezzato anche fuori dalla Calabria, e rimasi colpito dalla volontà di andare avanti nonostante fosse un momento di grande angoscia e preoccupazione. Oggi rinnovo il mio invito a tutti i soggetti che, a vario titolo, fanno parte del gruppo Guglielmo, affinché proseguano lungo il percorso intrapreso senza lasciarsi scoraggiare da questi vergognosi episodi. Sono certo che lo Stato darà le giuste risposte – conclude l’ex Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti – e che verrà fatta piena luce su quanto accaduto”. 

SCELTI I FINALISTI DEL PREMIO BINDI

$
0
0
LA DECIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DAL 4 AL 6 LUGLIO

Nasodoble da Sassari, Cristina Nicoletta da Genova, Marrone quando fugge da Asti, Matteo Passante da San Vito dei Normanni, Michele Scerra da Crotone, Il Vocifero da Torino sono i finalisti della decima edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure, uno dei più affermati festival italiani di canzone d'autore.

I cantautori selezionati si esibiranno il 6 luglio nella finale del contest, davanti a una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti, manager, discografici e altri addetti ai lavori. Oltre alla targa di riconoscimento del Premio Bindi, il primo classificato riceverà una borsa di studio e la Targa AFI, l'Associazione Fonografici Italiani, che dallo scorso anno collabora con il Premio. Ideatrice ed organizzatrice del festival è Enrica Corsi dell'Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con la consulenza di Enrico Deregibus. Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova.

A scegliere i finalisti è stata una commissione, composta da Lucia Marchiò, Roberta Balzotti, Armando Corsi, Enrico Deregibus, Francesco Paracchini, Gaetano d'Aponte, Gennaro Gatto, Andrea Podestà, Edmondo Romano, Raffaele Abbate, Francesca Bonavita, Enrica Corsi, Stefano Delle Piane, che ha selezionato i sei artisti, provenienti da tutta Italia, fra le 250 iscrizioni pervenute.

Il Premio Bindi, con questa decima edizione, si riconferma uno dei festival più importanti della canzone d'autore italiana. Proprio quest’anno, il vincitore dell’edizione 2011, Zibba, ha ottenuto un grande successo al Festival di Sanremo, vincendo il premio della Critica intitolato a Mia Martini e quello della Sala Stampa dedicato a Lucio Dalla: una dimostrazione della validità del Bindi quale vetrina musicale per i nuovi talenti e per la promozione di progetti di qualità, oltre che un festival che ospita sul proprio palco grandi nomi della musica italiana.

I vincitori delle scorse edizioni del Premio sono: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013).
Riprendendo la formula vincente inaugurata lo scorso anno, il Premio Bindi 2014 si articolerà in tre giornate, dal 4 al 6 luglio, configurandosi come un vero e proprio festival, di cui il contest è solo una delle sezioni. Infatti venerdì 4 luglio si terrà l’opening del Bindi, seguìto, sabato 5 luglio, da “Premio Bindi plays in the city”, la notte della canzone d'autore, in cui diversi artisti si alterneranno su palchi dislocati nella cittadina. Domenica 6 luglio sarà la serata del “Premio Bindi contest”, con l'esibizione dei sei cantautori selezionati, nel pomeriggio, in piccoli set acustici sulla terrazza del Castello di Santa Margherita, e poi, in serata, sul palco dell'anfiteatro Bindi nei giardini a mare, per la finale, al termine della quale i giurati esprimeranno il proprio voto e verrà proclamato il vincitore del Premio Bindi 2014 . Il cast completo del festival verrà comunicato prossimamente.

Nelle giornate del festival, verrà riproposto, nei Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure intorno al palco, l’appuntamento ormai consueto con il Bindi Village, vivace esposizione di operatori commerciali, aziende e realtà culturali e artistiche che collaborano con il Premio Bindi.

Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Le Muse Novae
0185.311603 / 348.2243585 info@premiobindi.com
 www.premiobindi.com

Le notizie del 14 giugno 2014, pomeriggio

$
0
0
MONDIALI: OLANDA, PER IL TELEGRAPH VAN GAAL È COME REMBRANDT «A volte la necessità ti forza ad uccidere la tua creatura»  - ROMA, 14 GIU - Van Gaal come Rembrandt: l'insolito paragone è di Jonathan Lew, del britannico The Telegraph, secondo cui il ct dell'Olanda, come il mitico pittore del Seicento, con il suo 5 a 1 inferto alla Spagna ha distrutto la sua creatura per crearne una nuova, con un atteggiamento tipico dell'Olanda, spesso all'avanguardia. Il ragionamento è il seguente: non c'è stato il ritorno del calcio totale di Cruijff e Neeskens, ma Van Gaal ha creato qualcosa di nuovo. Storicamente l'Olanda schierava un 4-3-3, ma il ct, creatore del calcio moderno olandese ma anche di quello spagnolo, ha cancellato tutto e ricominciato da zero con un inedito 3-4-3 flessibile, in grado di trasformarsi in 5-2-3 o addirittura in 7-3. «Nel 1661 - ricorda Lew - Rembrandt attraversava un momento difficile. L'Amsterdam degli anni d'oro si stava ribellando contro il realismo schietto dei suoi dipinti. Volevano lustro, non materia». Ma Rembrandt non si sarebbe lasciato abbattere senza combattere. Quando gli viene commissionato un quadro per la sala del Consiglio comunale, dipinge una monumentale Congiura di Giulio Civile, piena di luce dorata, con un'atmosfera da dramma shakespeariano. Il capolavoro non piace e viene restituito a Rembrandt, che non verrà pagato. Il quadro verrà poi ridimensionato con un coltello dallo stesso artista, per essere venduto. '«A volte, la necessità ti forza ad uccidere la tua creatura», ed è quanto è successo agli Oranje dopo l'infortunio di Strootman, secondo il quotidiano britannico.

CAMORRA:LATITANTE PRESO DA PS;AMICO ACCUSATO FAVOREGGIAMENTO  - NAPOLI, 14 GIU - I poliziotti della Squadra Mobile di Caserta, che stamattina, intorno all'una, hanno arrestato Alberto Verde, l'ultimo latitante sfuggito all'operazione anticamorra della DDA di Napoli «Normandia 2», hanno anche arrestato anche la persona che era con lui in auto, Baldassarre Licari, di 44 anni, con l'accusa di favoreggiamento aggravato. Il blitz degli agenti, coordinati dal vice questore Mario Grassia, è scattato intorno all'una: Verde era in una Audi Q5 insieme all'amico a cui i poliziotti hanno imposto l'alt. Quando gli è stato chiesto di fornire le generalità, Verde ha mostrato una patente di guida falsificata. In tasca aveva circa 7mila euro. Dopo l'arresto, Verde è stato trasferito nel carcere napoletano di Secondigliano. Licari, invece, sarà giudicato con procedimento penale per direttissima.

BRASILE 2014: MEDICO CROAZIA, MODRIC IN DUBBIO PER IL CAMERUN = Salvador, 14 giu. -  - Luka Modric è stato portato in ospedale a Salvador dopo l'infortunio nella gara con il Brasile. Per il giocatore del Real Madrid niente di rotto, anche se la mattina seguente la gara zoppicava e sentiva dolore con il piede gonfio che gli impediva di mettere le scarpe. «La cosa più importante per Luka Modric, è che ora ha due giorni per riposare e fare le terapia, che lo aiuteranno ad eliminare dolore e gonfiore. In due giorni il suo stato di salute sarà molto più chiaro», ha detto Boris Nemec, il capo dello staff medico della squadra croata, che ha confermato che Modric è in dubbio per la partita contro il Camerun del 18 giugno a Manaus. «C'è una possibilità che Modric sia pronto, ma per ora lo teniamo in dubbio per la partita contro il Camerun. Credo che sarà pronto, ma non si può mai essere sicuri con questo tipo di infortuni». Dopo il primo turno Croazia e Camerun sono le due squadre a zero punti nel Gruppo A, il che significa che la squadra che uscirà sconfitta sarà di fatto eliminata dal Mondiale e questo rende il recupero di Modric ancora più importante per la Croazia.

BRASILE 2014: IRAN, PRESIDENTE ROWHANI PROMETTE PREMIO PER PASSAGGIO TURNO = Tehran, 14 giu. - - I calciatori iraniani riceveranno un premio in caso di superamento della prima fase del Mondiale. Lo ha promesso oggi il presidente Hassan Rowhani, durante una conferenza stampa a Teheran. «Se ci dovessero essere buone notizie sul passaggio del turno, noi faremo qualcosa per voi». Il presidente ha assicurato che, nonostante i problemi economici che sta attraversando l'Iran, ci sarà un premio in denaro per i calciatori, senza specificarne l'entità. Rowhani non si è nascosto le difficoltà del girone: «Forse le altre squadre sono più forti, ma noi vogliamo vedervi combattere». Iran si trova nel gruppo F insieme ad Argentina, Bosnia-Erzegovina e Nigeria contro la quale esordirà lunedì prossimo a Curitiba.

LESIONI DOPO RIMOZIONE TATUAGGIO, UNA DENUNCIA A TORINO Magistratura indaga su liquido a base di acido lattico  - TORINO, 14 GIU - È arrivata alla procura di Torino la denuncia di un uomo che lamenta gravi lesioni alla pelle, su un avambraccio, provocate dal tentativo di asportazione di un grosso tatuaggio. La pratica è stata acquisita dal pm Raffaele Guariniello: da alcune settimane, infatti, il magistrato sta conducendo un'indagine su 'Skinial', una particolare metodica di rimozione in cui il passaggio chiave consiste nell'inoculare sotto l'epidermide un liquido a base di acido lattico

CASO SCAJOLA: MATACENA, DEVO RIENTRARE PERCHÈ MIA MOGLIE RIABBRACCI FIGLI = Roma, 14 giu.   - «L'idea che mi sono fatto è che mi devo arrendere, come padre prima e come uomo poi, perché devo restituire la loro madre ai miei figli. Cedo al ricatto. Devo rientrare, affinché i miei figli si ricongiungano con la loro madre». Lo ha affermato, in un'intervista al 'Tg1' il collegamento via internet, l'ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, condannato a cinque anni e quattro mesi in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, all'indomani della decisione della decisione del Tribunale del Riesame di Reggio Calabria che ha rigettato l'istanza di scarcerazione presentata dai legali della moglie Chiara Rizzo, che resta dunque in carcere. Sui tempi del suo rientro Matacena aggiunge: «Questo lo vedranno i miei avvocati, quando tutto sarà pronto; presto - continua - perchè mia moglie deve uscire dal carcere: lei deve riabbracciare i suoi figli e i suoi figli devono riabbracciarla».

RENZI, SU CORRUZIONE SCONTI A NESSUNO, NEANCHE A NOI ORFINI È PRESIDENTE PD. PREMIER: 40,8% FA TREMARE POLSI «Se c'è qualcuno di noi che sa parli, se c'è qualcuno di noi che ha sbagliato paghi», dice il premier. L'assemblea del Pd ha approvato la nomina di Matteo Orfini alla presidenza del partito. Il risultato« del 40,8% alle Europee - dice Renzi - fa tremare i polsi». E Corradino Mineo chiede scusa al segretario e a Maria Elena Boschi per aver paragonato il premier a un «ragazzino autistico» e detto del ministro che «non è in grado». Scuse anche alle famiglie con problemi. «In politica - ammette Mineo - bisogna avere controllo di sè». ---. 

MATACENA: «CEDO AL RICATTO, DEVO RIENTRARE» A TG1: «DEVO RESTITUIRE MIA MOGLIE AI SUOI FIGLI» «Cedo al ricatto. Devo rientrare affinchè i miei figli si ricongiungano con la loro madre». Lo ha detto Amedeo Matacena in una intervista via Skype al Tg1. Dopo la conferma del carcere per la moglie Chiara Rizzo «mi sono fatto l'idea che mi devo arrendere come padre e come uomo perchè devo restituire la loro madre ai miei figli» ---. 

P.A: BONANNI, NO A SCIOPERO SU PERMESSI SINDACALI DA CISL PROTESTA «GHANDIANA». MADIA: NECESSARIO CAMBIARE. Per il segretario della Cisl Raffaele Bonanni non vale la pena indire uno sciopero sulla questione dei distacchi sindacali e assicura: «La nostra protesta sarà ghandiana». Il ministro Madia giudica non responsabile l'eventuale opposizione dei sindacati a interventi «non punitivi» e a un progetto di cambiamento. ---. 

IMMIGRAZIONE: ALFANO, NO CARICO DISASTRO LIBIA UE PRENDA IN CARICO MARE NOSTRUM O ITALIA USCIRÀ Ultimatum di Alfano all'Ue sull'immigrazione: «L'Italia - dice - non può farsi più carico del disastro creato in Libia dagli altri paesi occidentali. L'Italia - spiega - è un paese ospitale ma non può accogliere tutti. Mare Nostrum non è solo un problema italiano: o l'Europa lo prende in carico - avverte - o noi lo lasceremo pur continuando a soccorrere i migranti». ---. 

CONSUMATORI CONTRO TASI, STANGATA DA 231 EURO A FAMIGLIA UIL RINCARA: PER METÀ DEI NUCLEI SARÀ PIÙ CARA DELL'IMU «La Tasi sarà una vera stangata per le famiglie e si attesterà nella media nazionale a 231 euro qualora sia fissata al 2,5 per mille». È l'allarme di Adusbef e Federconsumatori, secondo le quali la tassa dovrà essere pagata anche da 5 milioni di famiglie che prima non pagavano l'Imu. E la Uil rincara: «Per oltre il 50% delle famiglie), la Tasi sarà più pesante dell'Imu nel 2012 e costerà mediamente 136 euro». ---. 

AFGHANISTAN: 246 ATTACCHI TALEBANI GIORNO VOTO,VITTIME ALMENO UNA VENTINA DI MORTI, 5 I BAMBINI, IN EST E SUD PAESE A metà giornata dall'apertura dei seggi in Afghanistan i talebani hanno annunciato di aver «sferrato 246 attacchi in tutto il paese» e secondo un calcolo provvisorio realizzato sulla base di quanto reso noto dai media afghani, le vittime civili sarebbero almeno una ventina nell'est e nel sud del paese, fra cui 5 bambini nella provincia di Khost. ---. 

ANZIANO SUICIDA A LIVORNO,SI SPARA IN PARCO DAVANTI PASSANTI SEDUTO SOTTO ALBERO. FORSE MOTIVI ECONOMICI A ORIGINE GESTO È sceso in pantofole nel parco sotto casa, si è seduto su una sedia sotto un albero e si è sparato un colpo alla tempia davanti ai passanti con la sua pistola, una calibro 7.65 regolarmente denunciata. Si è tolto la vita così, stamani verso le 11 a Livorno, in un parco pubblico del quartiere 'La Rosà, un pensionato livornese di 73 anni.Il gesto anche se sembrerebbe originato da preoccupazioni di ordine economico. ---. 

SEMILIBERTÀ SOSPESA, VALLANZASCA TORNA IN CARCERE CONVALIDATO L'ARRESTO PER AVER RUBATO AL SUPERMERCATO Renato Vallanzasca torna in carcere per aver rubato al supermercato alcuni prodotti di scarso valore. Giudice delle direttissime e tribunale di sorveglianza hanno infatti deciso a Milano la convalida dell'arresto e la sospensione temporanea del regime di semilibertà. «Vedrete che casino verrà fuori adesso...» avrebbe detto Vallanzasca subito dopo esser stato bloccato dagli addetti alla sicurezza del supermercato, che non lo hanno riconosciuto. L'ergastolano era in permesso per tre giorni e sarebbe dovuto rientrare a Bollate lunedì prossimo. ---

PD: ORFINI ELETTO PRESIDENTE CON 690 SÌ E 32 ASTENUTI A larghissima maggioranza anche elezione Guerini-Serracchiani   - ROMA, 14 GIU - L'elezione di Matteo Orfini a nuovo presidente del Pd è avvenuta con 690 voti favorevoli, 32 astensioni e zero voti contrari dell'assemblea del Pd. A larghissima maggioranza, si apprende da fonti Pd, anche l'elezione di Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani a vicesegretari del Pd: 687 i voti favorevoli, 35 gli astenuti.

BRASILE 2014: GRUPPO G, SERBO MAZIC ARBITRA GERMANIA-PORTOGALLO = Rio de Janeiro, 14 giu. -  - Il serbo Milorad Mazic arbitrerà lunedì Germania-Portogallo, gara in programma a Salvador per il Gruppo G dei Mondiali. L'altra sfida del girone, Ghana-Stati Uniti, sarà arbitrata a Natal dallo svedese Jonas Eriksson. Lunedì, per il Gruppo F, si gioca Iran-Nigeria a Curitiba: la direzione sarà affidata all'ecuadoriano Carlos Vera.

TORINO: BLACK OUT IN DIVERSE ZONE DELLA CITTÀ = Torino, 14 giu.  - Black out elettrici si stanno susseguendo da questa mattina in diverse zone di Torino. Le interruzioni di corrente si stanno verificando a macchia di leopardo in centro e in altri quartieri cittadini con problemi per frigoriferi e ascensori, ma anche per molti negozi e bar. Decine le chiamate ai vigili del fuoco. Sembra che il problema sia dovuto al guasto di un cavo della media tensione. I tecnici stanno lavorando per risolvere il problema. 


Meteo, le previsioni del tempo del 14 giugno 2014 per domani e i prossimi giorni

$
0
0
TEMPO: PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI  - ROMA, 14 giugno 2014 - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni Lunedì 16 giugno: Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del settentrione, ancora con rovesci sparsi e isolati temporali sulle regioni di nord-ovest, sull'Emilia Romagna e sull'arco alpino orientale. Precipitazioni temporalesche localmente ancora intense sul basso Piemonte e sull'Emilia Romagna. Generale miglioramento per la fine della giornata. Centro e Sardegna: nubi irregolari sulla Sardegna, con rovesci sparsi e isolati temporali, specie sui settori settentrionale e occidentale dell'isola. Molte nubi sul centro peninsulare, con temporali intensi nelle primissime ore del giorno sulla Toscana settentrionale, sul Lazio, sull'Umbria e sulle Marche settentrionali. Fenomeni che pur attenuandosi parzialmente tenderanno però a persistere per buona parte della giornata, tornando ad assumere carattere di forte intensità nella serata sulla Toscana meridionale, sull'Umbria e ancora sulle Marche settentrionali. Sud e Sicilia: nubi diffuse e localmente compatte su tutto il meridione, con temporali anche intensi sulla Campania e sul Molise nella mattinata piu« isolate e meno intense le precipitazioni sul resto del sud, pur con nuovi temporali in arrivo sulla Sicilia verso la fine del giorno. Temperature: minime in diminuzione al nord, sulla Toscana e sul Lazio e generalmente stazionarie sul resto del paese. Massime ancora in diminuzione sulla Pianura padana, sulla Sardegna, sul Lazio, sulla Campania e sulla Puglia settentrionale. In aumento invece sempre le massime sulla Toscana, sulla Sicilia e sulle regioni ioniche; stazionarie infine sul resto del territorio. Venti: moderati dai quadranti orientali sulle regioni di nord-est, sull'Emilia Romagna, sulle Marche, sull'Umbria e sulla Toscana. Moderati settentrionali sulle regioni di nord-ovest, con decisi rinforzi per venti di caduta sulla Liguria. Moderati da ovest sulla Sardegna. Moderati meridionali sul resto del paese, con tendenza a rinforzare sulle coste ioniche della Calabria e della Puglia. Mari: mossi o molto mossi i mari che bagnano il centro-nord e la Sardegna. Da poco mossi a mossi i bacini meridionali, ma con moto ondoso in aumento per fine giornata. Martedì 17 giugno: nubi e precipitazioni sparse su gran parte del paese, ancora con possibilità di temporali intensi sulle regioni del medio e basso Tirreno e del medio Adriatico. Temperature stazionarie, ventilazione a tratti sostenuta, specie attorno alla Sardegna, sulla Liguria e sulle coste dell'alto Adriatico. Mari tutti mossi, salvo il mar di Sardegna che sarà molto mosso o agitato. Mercoledì 18 giugno: persiste il maltempo sulle regioni centrali, su quelle del basso Tirreno e sulla Sardegna. Tempo più stabile al nord e in area Ionica. Temperature in aumento al nord e al sud e stazionarie sulle regioni centrali. Ventilazione moderata o localmente forte sulla Liguria e su tutto il centro-sud. Mari tutti mossi o molto mossi. Giovedì 19 e venerdì 20 giugno: per giovedì tempo stabile al nord e ancora caratterizzato da nubi e piogge al centro-sud. Venerdì il miglioramento si estende alle regioni centrali mentre resta elevato il rischio di precipitazioni sul meridione.

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI 15 giugno 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani Nord: cielo coperto su tutto il settentrione, per nubi medio alte su Veneto e Friuli Venezia Giulia e molto più compatta e intensa sul resto del nord, dove ci saranno delle precipitazioni diffuse temporali intensi e frequenti sono inoltre attesi sul Piemonte, specie settore orientale e meridionale della regione, sull'oltrePo pavese, sul levante ligure e sull'Emilia Romagna occidentale, specie settore dell'Appennino modenese. Fenomeni che in mattinata diverranno più localizzati, persistendo però sul basso Piemonte, sulle zone alpine centro-occidentali, sulla Liguria e sull'Emilia Romagna, con coinvolgimento anche del settore costiero della regione. Centro e Sardegna: nuvolosità variabile sulla Sardegna, con rovesci sparsi o isolati temporali sulle coste occidentali e sul settore nord della regione una giornata con molte nubi sul centro peninsulare, salvo parziali aperture nelle prime ore del giorno sul basso Lazio e sull'Abruzzo, dove comunque le nubi aumenteranno già nel corso della mattinata temporali intensi e persistenti sulla Toscana e sull'Umbria, con accumuli precipitativi abbondanti. Precipitazioni ugualmente temporalesche ma più isolate invece su Lazio, Abruzzo e Marche, con quest'ultima regione che potrà però essere interessata da fenomeni più estesi verso la fine della giornata. Sud e Sicilia: nuvolosità variabile sulla Sicilia, con sviluppo di nubi imponenti Sulle zone interne nelle ore calde, nubi cui si assoceranno isolati rovesci o temporali. Nubi diffuse sul meridione peninsulare, con precipitazioni isolate al primo mattino sulla Puglia e sulle coste campane. Fenomeni che nel corso della mattinata diverranno più diffusi assumendo la forma di rovescio o temporale ed estendendosi a gran parte del sud peninsulare, con particolare interessamento delle zone montuose e collinari. Temperature: minime in generale diminuzione, più accentuata sul nord-ovest, sulla Toscana e sulle regioni del medio Adriatico. Massime in decisa diminuzione sulle regioni di nord-ovest, sulla Toscana e sull'Emilia Romagna; più attenuato ma comunque Significativo il raffreddamento sul resto del paese. Venti: moderati orientali al nord e su Toscana, Umbria e Marche; rinforzi da nord-est sulla Liguria e sempre da est invece sulle zone appenniniche settentrionali e sulle coste romagnole. Moderati occidentali sulla Sardegna e sulla Sicilia. Deboli o moderati dai quadranti meridionali sul resto del territorio. Mari: molto mossi il Mar Ligure, ma con moto ondoso più attenuato sottocosta, l'alto Adriatico, il mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno settore ovest. Mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Da poco mossi a mossi tutti gli altri mari

Reggio Calabria, Filippo Sorgonà replica ... DOVREMMO RICORDARE.

$
0
0
Reggio Calabria 14 giugno 2014 - Filippo Sorgonà scrive: Caro Luigi Palamara è giusto che tu faccia il tuo lavoro ... ma mi sa che alcune delle persone in questione , da me già denunciate in passato per ingiuria, devono avere qualche convenzione particolare con le Forze dell'Ordine perchè la quantità di querele che hanno deciso di collezionare NEGLI ANNI è giustificata solo da qualche partneriato particolare che gli garantisca sconti e detrazioni sulle pene. 

In effetti fanno PENA per le BUGIE sistematiche che con metodo scientifico divulgano. Giusto per la cronaca ( fai diventare "notizia" pure questa) : il sottoscritto Filippo Sorgonà non è MAI stato assente ad un'Assemblea 5 stelle se non 2 volte per motivi di salute. Sono stato nominato "portavoce" rispetto ai rapporti con la Stampa l'80% delle volte. Sono stato nominato portavoce assieme ad altre 3 persone per la questione nota della TARES. Sono stato autore del 90% dei comunicati stampa degli ultimi 6-7 mesi . Le mie proposte agli ODG sono passate sempre al 90% dei casi ed almeno nel 70% dei casi sono passati con il maggior numero di voti. Il sottoscritto è stato promotore della battaglia contro aumento dei prezzi ATAM; dell'iniziativa contro l'Emergenza Rifiuti; di varie segnalazioni ed interrogazioni parlamentari fra cui "Incendio Museo dello Strumento Musicale", " Tempio di Kaulonia", "Taglio alberi secolari nelle Serre vibonesi" , "Sistema Cultura" reggino che comprende Chiusura Arena Lido,- Teatro Comunale. Vendita Miramare e Villino Benassai e molto altro... Alcune fra le proposte sono state rese pubbliche molto tempo prima nel mio ruolo di "operatore culturale" ed è inutile rimarcarle. 

Dovremmo ricordare anche ad alcune di queste persone, sempre per la cronaca, che sono state oggetto espresso di mozione di sfiducia del MeetUp cittadino più numeroso e consistente e per "scampare" il pericolo di una probabile espulsione hanno pensato bene di fondare un altro Mu cittadino ( l'ennesimo ad opera degli stessi personaggi). 

Dovremmo ricordare sempre agli stessi che alcuni di loro sono stati da molte persone citate per "violenza privata" per il tentativo sistematico di condizionare il voto a sondaggi ed Election day. 

Dovremmo ricordare a molti di loro che hanno volutamente e scientificamente diffamato e denigrato pubblicamente con ignobili e false accuse me e la superlativa Loredana Azzarelli facendo passare su alcuni ignobili testate la notizia ( FALSISSIMA) di " candidati illegali". 

Dovremmo rendere noto a tutti loro che il sottoscritto non ha MAI avuto alcuna tessera di partito e la mia adesione a movimenti cittadini ( vedi Energia Pulita) è stata esclusivamente a sostegno del candidato a Sindaco e non certo per ambizioni personali ( Massimo Canale ha ottenuto oltre 30mila voti grazie al sostegno di tutti noi e lo stesso fu proposto quale candidato a Sindaco proprio da me in tempi non sospetti) .

Dovremmo ricordare agli stessi che alcuni di loro si vantano di aver fatto eleggere Federica Dieni quale parlamentare per avergli garantito un tot di voti e , guarda caso, adesso intrattengono dei rapporti del tutto esclusivi con alcuni parlamentari visto che glil stessi rispondono spesso a richieste PERSONALI e non UFFICIALI degli attivisti 5 stelle reggini. 

Dovremmo ricordare a codesti "illuminati" che a Reggio loro sono non più di 1' persone rispetto a tutti gli attivisti 5 stelle e provano a condizionare in modo assolutamente grave ed equivoco OGNI tipo di iniziativa democratica e legittima di tutti coloro a loro non "congeniali". 

Dovremmo ricordare agli stessi che sono stati fautori di tentativi addirittura "anticostituzionali" nel voler far passare criteri di candidabilità come "portavoce a sindaco" quali il "non essere disoccupati" ( roba da nazismo). 

Ricordiamo, sempre per la cronaca, che la faccia in piazza l'hanno messa, prevalentemente, altre persone e non certo loro da dietro le tastiere. Cosa dire....ai Posteri l'ardua sentenza. Non ho bisogno di referenze; ringraziando il Cielo vale per me il detto calabrese : "Fai beni e sperditi , fai mali e ricordati..."!

Così la replica di Filippo Sorgonà su facebook

ARTICOLO CORRELATO

Reggio Calabria, Filippo Sorgonà non fa più parte del M5S. E su FB si aprono le polemiche e ... le frecciatine.

Hemingway e Pavese. La parola è una sola tra il mare e il tempo: Suicidio

$
0
0
di Pierfranco Bruni  - Non ho altro a cui pensare se non al mare di Ernest Hemingway  e al vecchio che lacerava il tempo. Ma il mare è sempre quella dimensione dell' esistere che inquieta lo spazio del nostro tempo come ci ricorda Cesare Pavese. 
Cosa accomuna Hemingway e Pavese? La quarta parete. Certamente. E poi quella necessita di fermare il tempo e di scendere nel gorgo. La parola che resta vitale in entrambi si chiama suicidio. Hemingway, marinaio e stanco di vivere la vita nella scrittura. Ovvero di attraversare la scrittura raccontando le vite. Forse solo Marilyn è stata il suo sogno. Poi le palme e gli azzurri di Cuba.

Pavese ha vissuto i suoi Mari del Sud tra una donna dalla voce roca e quella venuta dal mare. Constance. Quella donna che "detterà" a Cesare Verrà la morte...
E sì verrà sempre la morte... 
Quale viaggio altro ci sarebbe stato se Ernest non si fosse suicidato?  E con quale Leuco' si sarebbe ancora incontrato il mio Cesare? 
Hemingway, i mari del Sud li ha vissuti e li ha abitati nella metafora e nella geografia della esistenza. Pavese li ha custoditi con il pensiero diventato sogno. Entrambi non dimenticando mai che l'amore e la morte provengono dal mare che ha la dimensione del tempo.

La letteratura è anche sapersi confrontare con la morte.
E ora giunge un uomo vestito di bianco e non porta più parole, ma sorriso e con il suono di un ballo sudamericano osserva il passare del tempo lungo le attese che non si chiuderanno più tra le parole e neppure nel ritorno di Marilyn o di Constance.
Perché lo scrittore che è scrittore, ogni oltre pavida leggerezza, scrive sempre la vita che vive?


Coordinamento Territoriale FLP Finanze Reggio Calabria NOTIZIE UTILI 16 GIUGNO 2014

$
0
0
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE I NUOVI LIMITI
Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2014-30 giugno 2015. A decorrere dal 1° luglio 2014 sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il  nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei. AllegatoN.1 INPS CIRC. 76 dell’11/06/2014.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

DUE AUTOVETTURE RISALENTI NEL TEMPO NON LEGITTIMANO L’ACCERTAMENTO SINTETICO

La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 12470 del 4 giugno 2014, conferma le ragioni dell’infondatezza della pretesa fiscale, specificando che la mera intestazione di due autovetture assai risalenti nel tempo (delle quali una, tra l’altro, non era utilizzata abitualmente dal contribuente, ma da suo figlio) e, quindi, implicitamente, di modesto valore, non poteva costituire un indice certo di una maggiore capacità contributiva, tale da disattendere le scritture contabili regolarmente tenute dal contribuente.

 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CASSAZIONE: IL CHIRURGO ESTETICO DEVE ADEMPIERE ALL’OBBLIGO D’INFORMAZIONE

La posizione di chi esegue operazioni di questo tipo, infatti, dicono gli Ermellini nella sentenza n. 12830 del 6 giugno 2014, è più delicata di quella del chirurgo che fa interventi necessari. Il chirurgo estetico viene incaricato di agire per migliorare l’aspetto del paziente in qualcosa, ed è pertanto tenuto all’obbligo di richiedere il consenso informato su tutti i rischi che lo stesso può correre, compreso quello di non avere un miglioramento del proprio aspetto esteriore, ma in taluni casi (esponendo le statiche rilevanti in argomento), addirittura un peggioramento.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

AGENZIA ENTRATE: CONTROLLI UNICO 2012

Per un mero errore informatico, alcune richieste di giustificativi delle spese sostenute, recapitate in questi giorni ai contribuenti, riportano la data del 29 aprile 2013. La precisazione arriva dall’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’invio di comunicazioni relative al modello Unico 2012 Persone fisiche, che riportano, per mero errore informatico, una data inesatta. I contribuenti, pertanto, sono invitati a tenere in considerazione esclusivamente la data di ricezione della comunicazione per calcolare il termine di trenta giorni.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

ASSUNZIONI NELL’IT PER  200  NEOLAUREATI

Ingegneri informaticie informatici ma anche laureati in ingegneria gestionale ed economica: questi i profili ricercati da Engineering per lavorare nel settore IT in una delle sedi dell’azienda, a caccia di nuovi talenti da assumere. Per candidarsi alle offerte di lavoro è necessario inviare il proprio curriculum vitae attraverso il portale di Engineering.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

ALCUNE SEMPLIFICAZIONI FISCALI CONTENUTE NEL D.L. PRESRNTATO IL 13/06/2014

Niente garanzia per i rimborsi Iva fino a 15.000 euro, mentre per quelli di importo superiore la garanzia diventa alternativa al visto di conformità, anche per i crediti infrannuali.

La soglia per l’esonero dalla dichiarazione di successione passa da 50 milioni a 100.000 euro; cade inoltre l’obbligo di allegare alcuni documenti in copia autentica, nonché l’obbligo della dichiarazione integrativa se arrivano rimborsi fiscali del de cuius.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

ROSSELLA ORLANDI NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’attuale numero uno del Piemonte prenderà il posto di Attilio Befera.  Buon lavoro e in bocca al lupo.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

CONSIGLIO DEI MINISTRI NR 20/ 13/06/2014: SOPPRESSIONE DI ENTI E UFFICI

A decorrere dal 1° ottobre 2014 sono soppresse le sezioni staccate di tribunale amministrativo regionale.
E’ soppresso il Magistrato delle Acque per le province venete e di Mantova. 
Un’unica Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici e contro la corruzione.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

FERIE NON GODUTE DA PAGARE ANCHE SE IL LAVORATORE È DECEDUTO

La Corte Europea di Giustizia, con sentenza n. C-118/13 del 12 giugno 2014, afferma che la morte del lavoratore non estingue il suo diritto alla retribuzione delle ferie non effettuate. I giudici hanno, infatti, dichiarato che le legislazioni nazionali non possono ammettere l’esclusione all’indennità finanziaria per il solo motivo che non è richiesta dall’interessato (che nel frattempo è morto).

                                                                                     IL COORD. TERRITORIALE


                                                                                                                                             Antonino Sergi                                                                                                                                                                                                 

Le notizie del 14 giugno 2014, sera

$
0
0
MONDIALI: COLOMBIA STRAPAZZA GRECIA, OTTAVI NEL MIRINO 3-0 senza strafare: due assist Cuadrado, J.Rodriguez da applausi  - ROMA, 14 GIU - Falcao sorride in tribuna a Belo Horizonte. La Colombia va avanti al galoppo anche senza di lui e comincia con autorità il mondiale battendo la Grecia 3-0 e fa capire di poter arrivare almeno ai quarti: massimo risultato col minimo sforzo. subito in vantaggio con l'ex napoletano Armero, lascia sfogare le velleità di una formazione ellenica muscolare, testarda ma con poco talento. Nella ripresa raddoppia col sostituto di Falcao, Teo Gutierrez, poi gestisce il gioco, la Grecia si mangia il 2-1 con Gekas e chiude e alla fine il sigillo è del migliore in campo, il ventiduenne gioiello del Monaco James Rodriguez dopo un tacco di Cuadrado. Los Cafeteros lasciano trasparire potenzialità importanti anche se lasciano un pò troppo il pallino agli avversari: una difesa tosta col vecchio Yepes impeccabile che dirige le operazioni col gregario Zapata. Ai lati buono Zuniga e Armero mentre il migliore è James Rodriguez, uomo-squadra che dispensa giocate sopraffine con continuità. Bene Cuadrado che si sacrifica anche per la squadra mentre Ibarbo, lanciato titolare al posto di Jackson Martinez, può fare meglio. Gutierrez poi è un attaccante temprato dal campionato argentino. La Grecia ha cuore ma poca qualità: Torisodis spinge molto, Manolas ha numeri interessanti ma la Colombia è di un altro livello, Nell'esordio di Belo Horizonte tutto si mette subito nel verso giusto per i sudamericani. Al 5' Parte Cuadrado in una sua scorribanda sulla sinistra, crossa rasoterra per Rodriguez che finta scompaginando la difesa, arriva l'ex napoletano Arnero che tira sulla sinistra, c'è una leggera deviazione di Manolas e il pallone si insacca per la gioia esplosiva dei tifosi in tribuna. I giocatori in campo festeggiano con una danza tribale e sembra tutto facile per la favorita Colombia, che però si ritira in buon ordine nei suoi territori. Ma è la Grecia che si scuote e cerca di recuperare. Un tiro del bolognese Kone al 6' va di poco fuori, come un colpo di testa dell'intraprendente romanista Torosidis al 28'. La migliore occasione matura al 45': testardo spunto di Gekas, il rimpallo favorisce Kone , il cui tiro a giro viene deviato da Ospina. Nella ripresa i greci si scoprono e los Cafeteros raddoppiano al 13': su angolo Aguilar devia il pallone che spiazza la difesa, Teo Gutierrez si fa trovare pronto per la deviazione vincente. La Grecia accusa il colpo, innesta Fetfatdizis e anche Mitroglu dopo che Gekas al 17' si mangia un gol già fatto: bel cross di Torosidis che trova l'attaccante solo in area ma il colpo di testa si schiaccia sulla traversa. Greci sfortunati ma colombiani più forti e solidi che sanno gestire con oculatezza il doppio vantaggio e applicano con saggezza il turnover facendo entrare anche il quotato Jackson Martinez, cui è stato preferito in partenza il cagliaritano Ibarbo. Al 93' splendida azione con Cuadrado che libera James Rodriguez per il 3-0 finale. La qualificazione agli ottavi comincia a prendere forma. L'ottavo posto nel ranking Fifa non è usurpato.



SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE  - ROMA, 14 GIU - Concorso Superenalotto/SuperStar n. 71 di oggi: Combinazione vincente: 3 31 45 48 71 76 Numero Jolly: 75 Numero SuperStar: 70

RENZI SPRONA PD:SU CORRUZIONE SCONTI A NESSUNO, NEANCHE A NOI ORFINI PRESIDENTE. PREMIER, IL 40,8% SEGNO DI SPERANZA «Parli chi sa, paghi chi ha sbagliato, via chi patteggia» dice il premier all'assemblea del Pd. Via a piano su tre temi: Europa, lavoro e scuola. Bivio sulla Rai. Civati attacca Renzi: «È prepotente, ma no a un gruppo autonomo». Mineo: Renzi come un autistico. Ma poi si scusa. ---. ANCORA UN DRAMMA DELL'IMMIGRAZIONE, RECUPERATI 10 CORPI ALFANO: «UE PRENDA IN CARICO MARE NOSTRUM O ITALIA ESCE» La Marina recupera i corpi dopo il naufragio di un gommone a largo delle coste libiche con circa 90 migranti a bordo. Per il ministro dell'Interno, l'Italia non può farsi più carico del disastro creato in Libia da altri paesi occidentali. Mare nostrum non può continuare così all'infinito«. Mogherini aggiunge: »Nessuno si volti dall'altra parte«. ---. SCONTRO MADIA-SINDACATI SU RIFORMA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MINISTRO, IRRESPONSABILE NON CAMBIARE. CAMUSSO,SERVE CORAGGIO »È una riforma non punitiva, ispirata da equità e giustizia« sostiene il ministro Madia. Delrio: »Più competitivi con efficienza e meno privilegi«. Per la Cgil »il disegno di legge è una sorta di delega in bianco«. I dirigenti saranno assunti a tempo determinato, esame dopo tre anni per la conferma. Nel comparto sanità via a criteri meritocratici a primari e direttori Asl. Cisl annuncia una protesta »ghandiana«. ---. MONDIALI: MONTA LA 'FEBBRE AZZURRÀ, FORFAIT DI BUFFON PRIMA CON L'INGHILTERRA, BALO SUONA LA CARICA: »TUTTI UNITI« Il capitano non ce la fa a riprendersi dall'infortunio alla caviglia: »Si può essere importanti anche senza scendere in campo - scrive su Facebook - forza Sirigu e forza Italia«. La sorella: »Credeva di essersi rotto«. »Odio, gelosia, disprezzo, mettiamolo da parte« cinguetta l'attaccante milanista. ---. MATACENA DA DUBAI: »RIENTRO, MA È COME ANDARE AL PATIBOLO« MIA MOGLIE TORNI DAI FIGLI. EXPO, DOMICILIARI A MALTAURO »È una sentenza ingiusta - dice da Dubai - per condannarmi hanno violato il giudicato e la prescrizione«. L'ex sindaco di Venezia, Orsoni, mastica amaro dopo essere stato »dimissionato« da Renzi. Maroni: »Cantone uomo giusto al posto giusto«. Interrogatorio per il capo della GdF di Livorno, Mendella. ---. SANGUE SUL VOTO AFGHANO, CENTINAIA DI ATTACCHI TALEBANI IRAN APRE A USA, NON ESCLUSA COLLABORAZIONE SU IRAQ Oltre sette milioni hanno votati ai ballottaggi in un Afghanistan funestato da oltre 250 attacchi rivendicati dai Talebani, decine di morti. Per gli Usa è un importante passo verso la democrazia. In Iran, Rohani pone come condizione una azione statunitense contro i gruppi terroristi »ma fino adesso da parte di Washington non c'è stato nulla«, sottolinea. ---. CONSUMATORI CONTRO TASI, STANGATA PEGGIORE DELL'IMU CROLLA PIL PROCAPITE IN ITALIA. BENZINAI, STOP A SELF SERVICE Sono 231 euro a famiglia - sostengono Adusbef e Federconsumatori contro - e la pagheranno anche i 5 milioni di famiglie che non pagavano l'Imu». Per la Uil, la Tasi è più pesante dell'Imu. Intanto il PIL procapite nel nostro Paese è sceso del 6,5% dal 2001 al 2013 mentre la media Ue è salita del 10%. Chiusi da oggi i self service, mercoledì serrata dei benzinai. ---. VALLANZASCA DI NUOVO IN CARCERE PER UN PAIO DI MUTANDE ARRESTATO IN SUPERMERCATO A MILANO, SOSPESA LA SEMILIBERTÀ Sorpreso da un addetto antitaccheggio mentre si allontanava dopo avere sottratto un paio di boxer, un paio di cesoie e del concime per piante. Ma l'ex boss dice di non aver commesso alcun furto, perchè la borsa con la refurtiva era di un amico. Il processo si terrà alla fine del mese.

CALCIO: FEDERCALCIO TEDESCA, ZWANZIGER SI DIMETTA DALLA FIFA 'Troppe critiche, non ci rappresenta più, lasci incaricò   - BERLIN, 14 GIU - Il signor Theo Zwanziger non ci rappresenta più, quindi si dimetta dalla Fifa. Senza troppi giri di parole la federcalcio tedesca (Dfb) ha dato il benservito al suo rappresentante nel board mondiale del calcio, ma non potendolo rimuovere direttamente può solamente chiedere all'interessato di fare il passo indietro. Zwanziger, avvocato 69enne, è stato il presidente della Dfb dal 2006 al 2012, ed ora è accusato di aver rivolto critiche troppo pesanti e inopportune al suo successore al vertice della federcalcio di Germania, Wolfgang Niersbach, accusandolo di percepire uno stipendio secondo lui troppo elevato per un organismo senza scopo di lucro. Le critiche di Zwanziger al suo successore, ripetute più volte negli ultimi tempi, non sono piaciute affatto all'attuale dirigenza della Dfb, che con un comunicato stampa oggi ha deciso di chiedere al suo ex dirigente di dimettersi dal comitato esecutivo della Fifa perchè «non rappresenta più in modo adeguato gli interessi del calcio tedesco» nell'organismo che governa il calcio mondiale. La federcalcio tedesca giudica «intollerabili» gli attacchi di Zwanziger, che «mettono in dubbio e quindi screditano l'eccellente lavoro svolto dal presidente e nuocciono» all' organizzazione. Il mandato di Zwanziger, cominciato nel marzo 2011 dovrebbe scadere a maggio 2015, ma la Dfb vorrebbe che l'interessato cessasse immediatamente dalle sue funzioni. Critiche all'operato dell'ex capo della Dfb sono giunte anche dal presidente della Bundesliga Reinhardt Rauball, secondo il quale «questi attacchi pubblici sono totalmente inaccettabili specialmente durante la Coppa del Mondo dove i giocatori e lo sport devono essere al centro dell'interesse di tutti».

RENZI, NON TRADIRE SPERANZA 40%;PD DENUNCINO I CORROTTI Italiani non ne possono più,no a sconti ma basta derby giustizia (di Serenella Mattera). (ANSA) - ROMA, 14 GIU - «Se c'è qualcuno di noi che sa parli, se c'è qualcuno di noi che ha sbagliato paghi». Non vuole ombre, Matteo Renzi, sul Pd. Un partito che raccoglie la «sconvolgente attestazione di speranza» del 40,8% degli elettori deve assumere su di sè la «responsabilità» di riformare il Paese. Ma deve anche continuare a camminare «a testa alta» senza fare «sconti a nessuno» sulla corruzione, «neanche a se stesso». Renzi riunisce l'assemblea nazionale del partito per la seconda volta. A dicembre, era stato appena eletto segretario. Sei mesi dopo, è premier e a fare la differenza c'è quel 40,8% stampato a caratteri cubitali sullo sfondo verde, con bandiere tricolore, che fa da scenografia. Oggi si festeggia il risultato delle europee e delle amministrative (alcuni ballottaggi persi non adombrano la «vittoria»), ma c'è anche da delineare la strategia politica dei prossimi mesi, per «investire» quei voti in cambiamento. Una responsabilità sulle spalle del Pd intero: «Adesso tocca a noi. #Italiariparte», c'è scritto alle spalle del podio da cui Renzi parla. «Ciascuno avverta l'emozione, ma anche la responsabilità che fa tremare i polsi», dice il leader dei Dem. Perchè gli italiani non hanno voluto premiare il Pd o il «singolo» Renzi, ma investire speranza in una proposta di cambiamento. Con l'avvertimento che proprio «non ce n'è più». Nelle prossime settimane, nei prossimi mesi, bisognerà «giocare la battaglia» su tre «sfide» principali: il lavoro, l'Europa, dove il Pd «proporrà soluzioni per imprese e famiglie e non per chi in Ue ha vissuto finora di rendita», e una «gigantesca sfida educativa e culturale» che parte dalla scuola ma passa anche attraverso la Rai («Siamo a un bivio, va aperta la discussione») e l'innovazione. Ma il lavoro, innanzitutto. Perchè se il 40% del Pd alle europee «stupisce», il 40% di disoccupazione giovanile «sconvolge». E si devono mettere in campo tutte le possibili misure, sapendo che nessuna da sola basta, ma che tutte servono. E attenzione, è il messaggio per la sinistra, a non fare in Parlamento un ddl lavoro «con il torcicollo, rivolto al passato» ma che abbia «in sè il futuro». C'è poi il capitolo corruzione. Il giorno dopo le misure del Cdm, Renzi ribadisce che il Pd non accetta lezioni da nessuno sulla legalità e ha votato per mandare in carcere Genovese. Ma non ha più senso il «derby ideologico» tra giustizialisti e garantisti, afferma il premier. Il Pd fa le riforme della giustizia ed è garantista ma è inflessibile con i Dem che corrompono e chiede le dimissioni a chi, come Orsoni, ha patteggiato la pena e dunque è «colpevole». «Chi ha notizie di reato salga le scale del tribunale: non aspetti che i magistrati vadano da loro», è l'appello di Renzi ai Dem. Via ogni ombra. La platea dell'Hotel Ergife applaude più volte il segretario. Anche quando rispolvera il mantra della «rottamazione» e impartisce alla «nuova generazione» il principio, che applica anche a se stesso, per cui «non si può fare politica per tutta la vita». Lo applaudono quando ironizza sul M5S: «In tre anni hanno preso tre capoluoghi di provincia: mancano 105 anni e avranno in mano l'Italia, basta avere pazienza,toccherà a loro». C'è una parte di platea che non applaude, invece, quando si tocca il capitolo delle riforme. Con i 'dissidentì Renzi usa il pugno di ferro: «Non espelliamo nessuno, ma niente ricatti», dice. La tabella di marcia è serrata («entro settembre» l'Italicum) e il premier non intende mollare. Una dopo l'altra, manterrà le promesse di cambiamento. Da una riforma del sistema fiscale per combattere il «tafazzismo culturale» della burocrazia, fino alle unioni civili cui mettere mano dopo l'estate, passando per «un intervento forte sulle infrastrutture entro luglio». Bisogna «cambiare l'Italia per restituire dignità alla politica», dice ai suoi il segretario del Pd: «È una sfida in cui serve il sostegno di tutti».

MONDIALI: ARGENTINA-BOSNIA; FORMAZIONI - ROMA, 14 GIU - Probabili formazioni di Argentina-Bosnia, partita del Mondiale 2014 (girone F). Argentina (4-4-2): 1 Romero, 4 Zabaleta, 17 F. Fernandez, 2 Garay, 16 Rojo, 15 Demichelis, 14 Mascherano, 7 Di Maria, 22 Lavezzi, 10 Messi, 20 Aguero. (21 Andujar, 12 Orion, 3 Campagnaro, 5 Gago, 6 Biglia, 8 Perez, 11 Rodriguez, 13 A. Fernandez, 14 Mascherano, 18 Palacio, 19 Alvarez, 9 Higuain, 23 Basanta). All.: Sabella. Bosnia (4-2-3-1): 1 Begovic, 13 Mujdza, 15 Sunjic, 4 Spahic, 23 Salihovic, 7 Besic, 20 Hajrovic, 8 Pjanic, 10 Misimovic, 16 Lulic, 11 Dzeko. (12 Fejzic, 22 Avdukic, 2 Vrsajevic, 3 Bicakcic, 5 Kolasinac, 6 Vranjes, 9 Ibisevic, 18 Medunjanin, 14 T. Susic, 17 Ibricic, 19 Visca, 21 Hadzic). All.: Susic. Arbitro: Aguilar (El Salvador). Quote Snai: 1,38; 4,75; 8,00.

MONDIALI: COLOMBIA-GRECIA 3-0  - ROMA, 14 GIU - Colombia batte Grecia 3-0 in un incontro del Gruppo C ai Mondiali brasiliani.

MONDIALI: COLOMBIA-GRECIA 3-0 - ROMA, 14 GIU - Colombia-Grecia 3-0 (1-0) nella prima partita del Girone C del Mondiale 2014. COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina 6.5, Armero 7 (dal 29'st Arias 6), Zapata 6, Yepes 6, Zuniga 6.5, Sanchez 6, Aguilar 6 (dal 24'st Mejia 6), Cuadrado 7, James Rodriguez 7,5, Ibarbo 6, Gutierrez 7 (dal 31'st Jackson Martinez 6). (12 Vargas, 22 Mondragon, 23 Valdes, 16 Balanta, 13 Guarin, 5 Carbonero, 20 Quintero, 17 Bacca, 19 Ramos). All.: Pekerman 7 GRECIA (4-3-3): Karnezis 5, Torosidis 5.5, Manolas 6, Papasthathopulos 5, Holebas 5, Kone 6 (dal 33'st Karagounis 5), Katsouranis 5.5, Maniatis 5.5, Salpingidis 6 (dal 12'st Fetfatzidis 5.5), Samaras 5, Gekas 5 (dal 19' st Mitroglou 5). (13 Kapino, 12 Glikos, 11 Vyntra, 3 Tzavellas, 5 Moras, 6 Tziolis, 23 Tachtsidis, 22 Samaris, 16 Christodoulopoulos). All.: Fernando Santos 5 Arbitro: Geiger (Stati Uniti). Reti: Armero al 5' pt, Gutierrez al 13' st, James Rodriguez al 48' st. Ammoniti: Sanchez, Papastathopoulos e Salpingidis per gioco falloso. Angoli: 4-4 Recupero: 1' e 3' Spettatori: 57.174 ++ I GOL: 5' pt: Gran discesa di Cuadrado che crossa rasoterra al centro dell'area dove arriva Armero pronto per gira in porta col destro. 13' st: I Cafeteros raddoppiano su azione di calcio d'angolo con Gutierrez che da due passi infila il tap-in vincente. 48' st: James Rodriguez chiude la pratica allo scadere con un sinistro da dentro l'area.

BRASILE 2014: GRUPPO C, COLOMBIA-GRECIA 3-0 = Belo Horizonte, 14 giu.   - La Colombia si impone 3-0 sulla Grecia, nella prima gara del Gruppo C al Mondiale di Brasile 2014. Di Pablo Armero al 5' del primo tempo il gol del vantaggio dei sudamericani che raddoppiano al 13' della ripresa con Gutierrez e firmano il tris al 49' con James Rodriguez

CALCIOMERCATO:UFFICIALE MENEZ AL MILAN,INTER SU OSVALDO Nerazzurri e Napoli cercano M'Vila, Ljajic piace a Bor. Dortmund  - ROMA, 14 GIU - Nel giorno in cui in casa Milan arriva la firma di Jermey MENEZ (contratto fino al 2017), l'Inter si ritrova sul mercato a dover fare i conti col pressing del Napoli che ha messo nel mirino due giocatori cercati proprio dai nerazzurri. Il primo è Yann M'VILA: il centrocampista francese del Rubin Kazan piace a Mazzarri, ma nelle ultime ore si è attivato anche il club di De Laurentiis che avrebbe offerto uno scambio di giocatori a titolo definitivo con Britos più conguaglio. Il giocatore del Rubin, tuttavia, pur volendo giocare in Italia, sembra preferire Milano come destinazione finale. Il secondo obiettivo comune è poi rappresentato da SANDRO, con l'Inter che si muove concretamente sul brasiliano del Tottenham, anche se tutto dipenderà dalle richieste economiche del club londinese che potrebbe essere interessato a Ricky ALVAREZ. E sempre dall'Inghilterra potrebbe arrivare l'attaccante richiesto da Mazzarri per rinforzare il reparto offensivo. Il nome cerchiato dal tecnico è quello di OSVALDO, col Southampton disposto ad ascoltare prezzo e proposta, ovvero un prestito nerazzurro con diritto riscatto pari a 11 milioni di euro. A Napoli, invece, il canale giusto sembra essere quello con la Spagna: secondo la stampa iberica, infatti, Alvaro ARBELOA la prossima stagione potrebbe giocare al San Paolo. Il 31enne difensore, legato al Real Madrid fino al 2016, non è tra le prime scelte di Ancelotti e per trovare più minutaggio potrebbe decidere di seguire le orme dei vecchi compagni Albiol e Callejon. Arriva dalla Germania invece il rumors che vorrebbe il Borussia Dortmund interessato ad Adem LJAJIC, che nella sua prima stagione alla Roma ha collezionato 6 reti in 26 presenze. Più volte nel corso degli ultimi mesi l'attaccante serbo è stato accostato ai tedeschi che, dopo Immobile, potrebbe decidere di strappare un altro talento al campionato italiano. L'interesse per Ljajic, comunque, certifica anche la cedibilità di Pierre-Emerick AUBAMEYANG, che i dirigenti del Borussia potrebbero lasciar partire. L'esterno offensivo del Gabon, che piace proprio alla Roma (vicina alla fumata bianca per il giovane del Fenerbahce, Salih UCAN), ha un contratto fino al 2018 e una clausola rescissoria di 8 milioni di euro. In casa Juventus, infine, restano nel mirino sia SANCHEZ del Barcellona sia MORATA del Real Madrid, con DROGBA che ancora non è uscito dal radar della dirigenza bianconera. Anzi, secondo i media turchi l'attaccante avrebbe già trovato un accordo con la Vecchia Signora: l'intesa sarebbe stata raggiunta sulla base di un contratto biennale da 4,5 milioni netti più bonus con la firma rimandata alla fine del Mondiale in Brasile.

MINEO,RENZI «AUTISTICO». PREMIER DURO,E OTTIENE SCUSE Segretario, insulti me ma non disabili. Senatore, mi vergogno (di Michele Esposito) (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Un pizzico di imbarazzo era emerso già ieri pomeriggio quando il senatore dissidente Corradino Mineo, partecipando alla presentazione di un libro del meno renziano del Pd, Pippo Civati, si era lasciato andare a un paragone perlomeno azzardato, parlando di un segretario-premier da «proteggere» come «un ragazzino autistico». Una frase che voleva essere una provocazione, ma che si è trasformata in un involontario assist per Renzi. La reazione del premier, all'assemblea Democrat, è stata veemente e ha incassato, pochi minuti dopo, le scuse dello stesso Mineo. Ieri, in realtà, il senatore aveva punzecchiato anche il ministro delle Riforme. «Maria Elena Boschi è la conseguenza della parità di genere. Si è convinta che poteva fare tutto ma non è assolutamente in grado», aveva detto il senatore. Ma è sul riferimento ai disabili che Renzi ha scagliato la sua rabbia. «Di me dite quello che vi pare, ma chi ieri ha detto che sono un ragazzo autistico ha offeso milioni di famiglie che soffrono. Non è giusto. Toccate pure me, ma giù le mani dai ragazzi disabili perchè non conoscete la sofferenza», sono state le parole con cui il premier-segretario ha scandito il crescendo del suo intervento, rivolgendosi in maniera diretta, ma senza nominarlo, a Mineo. Colpo duro, quello del premier, accompagnato anche dalle parole di solidarietà espresse al premier e al ministro da un altro dei senatori dissidenti, Massimo Mucchetti. «In politica bisogna avere il pieno controllo di sè in ogni momento. Il segretario ha ragione, chiedo scusa a Renzi, a Boschi, dei quali ho molta stima, e alle famiglie che hanno un problema con i loro bambini. La mia è stata una gfrase di cui mi vergogno», è stata resa di Mineo che, lasciando l'assemblea a chi gli chiedeva come si comporterà sulla questione riforme, si è limitato a ribadire: «Oggi mi tocca chiedere scusa». Poi, si è allontanato, rabbuiato e in largo anticipo, dall'albergo che ospitava l'assemblea.

ACCOLTELLATO DAL PADRE DELLA COMPAGNA, È GRAVE Biella, al culmine di un violento litigio.Indagano i carabinieri - BIELLA, 14 GIU - È ricoverato in terapia intensiva, all'ospedale di Biella, un uomo accoltellato dal padre della compagna al culmine di un violento litigio. L'aggressione in via Gorei. L'uomo, che ha subito un lungo intervento chirurgico, è stato ferito in modo grave al torace, al collo, alle braccia e alle gambe. Anche la compagna è rimasta ferita, in modo lieve. I carabinieri indagano per far luce sui motivi del litigio, tuttora sconosciuti. Al vaglio degli inquirenti la posizione dell'aggressore.

CALCIO: COVERCIANO, DA LUNEDÌ IL CORSO PER EX GIOCATORI Tra i partecipanti Perrotta, relatori Cassani, Abodi e Ghirelli  - FIRENZE, 14 GIU - Da lunedì a Coverciano prenderà il via la seconda sessione di 'Aic – Ancora in carriera manager', il corso formativo per ex calciatori e rugbisti giunto alla quarta edizione. Ideata dall'Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, l'iniziativa è nata con l'obiettivo di preparare al dopo carriera i vari partecipanti. Fra questi l'ex giocatore della Roma e della Nazionale Simone Perrotta, l'ex laziale Christian Manfredini e i rugbisti Valerio Bernabò e Giulio Toniolatti. Durante i tre giorni di corso si alterneranno come relatori, fra gli altri, il ct della Federazione ciclismo Davide Cassani, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, il dg della Lega Calcio Francesco Ghirelli, il presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo , il ds del Watford Fc Gianluca Nani, il giornalista Rai Filippo Grassia. La terza e conclusiva sessione di 'Aic - Ancora in carriera manager' riprenderà a settembre e si svolgerà allo Juventus Stadium di Torino.

MONDIALI: FALSO ALLARME BOMBA A MANAUS PER ERRORE DI UN CANE Per qualche minuto allerta polizia in vista gara, poi rientrato  - MANAUS (BRASILE), 14 GIU - Un allarme bomba nelle vicinanze dello stadio dove stasera si giocherà Inghilterra-Italia per i mondiali di calcio ha scatenato per qualche minuto la preoccupazione delle forze di polizia di Manaus. L'allerta è però presto rientrata. Si era trattato - riferiscono fonti qualificate all'Ansa - di una «sniffata sbagliata» di uno dei cani in appoggio alle forze di sicurezza locali.

MONDIALI: FEDERICA PELLEGRINI,NON C'È GIGI,MA ANDIAMO AVANTI Da campionessa nuoto in bocca al lupo agli azzurri   - ROMA, 14 GIU - «Faccio un grandissimo in bocca al lupo agli azzurri. So che Gigi (Buffon, ndr) si è fatto male, ma andiamo avanti e cerchiamo di...». Anche la campionessa del nuoto, Federica Pellegrini, fa il tifo per l'Italia di Prandelli che stanotte esordirà al Mondiale in Brasile contro l'Inghilterra. La veneta è impegnata in questi giorni agli Internazionali «Settecolli» di Roma dove oggi è arrivata terza nei 100 dorso (con il tempo di 1'00«94) nella finale vinta dall'altra azzurra Carlotta Zoekova che, con 1'00»44, ottiene il pass per gli Europei di Berlino, in programma a metà agosto. «Sono contenta del tempo, il dorso è sempre uno stile secondario per me - rileva la Pellegrini - ma sono contenta di essere riuscita a prendere comunque un podio in uno stile che non è mio. Sono contenta anche per Carlotta che finalmente ce l'ha fatta. Stando a Verona insieme vediamo i sacrifici che si fanno. Qui non gareggio nello stile? Lo stile voglio farlo quando serve e conta».

RENZI SPRONA PD:SU CORRUZIONE SCONTI A NESSUNO, NEANCHE A NOI ORFINI PRESIDENTE. PREMIER, IL 40,8% SEGNO DI SPERANZA «Parli chi sa, paghi chi ha sbagliato, via chi patteggia» dice il premier all'assemblea del Pd. Via a piano su tre temi: Europa, lavoro e scuola. Bivio sulla Rai. Civati attacca Renzi: «È prepotente, ma no a un gruppo autonomo». Mineo: Renzi come un autistico. Ma poi si scusa. ---. ANCORA UN DRAMMA DELL'IMMIGRAZIONE, RECUPERATI 10 CORPI ALFANO: «UE PRENDA IN CARICO MARE NOSTRUM O ITALIA ESCE» La Marina recupera i corpi dopo il naufragio di un gommone a largo delle coste libiche con circa 90 migranti a bordo. Per il ministro dell'Interno, l'Italia non può farsi più carico del disastro creato in Libia da altri paesi occidentali. Mare nostrum non può continuare così all'infinito«. Mogherini aggiunge: »Nessuno si volti dall'altra parte«. ---. MONDIALI: MONTA LA 'FEBBRE AZZURRÀ, FORFAIT DI BUFFON PRIMA CON L'INGHILTERRA, BALO SUONA LA CARICA: »TUTTI UNITI« Il capitano non ce la fa a riprendersi dall'infortunio alla caviglia: »Si può essere importanti anche senza scendere in campo - scrive su Facebook - forza Sirigu e forza Italia«. La sorella: »Credeva di essersi rotto«. »Odio, gelosia, disprezzo, mettiamolo da parte« cinguetta l'attaccante milanista. ---. MATACENA DA DUBAI: »RIENTRO, MA È COME ANDARE AL PATIBOLO« MIA MOGLIE TORNI DAI FIGLI. EXPO, DOMICILIARI A MALTAURO »È una sentenza ingiusta - dice da Dubai - per condannarmi hanno violato il giudicato e la prescrizione«. L'ex sindaco di Venezia, Orsoni, mastica amaro dopo essere stato »dimissionato« da Renzi. Maroni: »Cantone uomo giusto al posto giusto«. Interrogatorio per il capo della GdF di Livorno, Mendella. ---. SANGUE SUL VOTO AFGHANO, CENTINAIA DI ATTACCHI TALEBANI IRAN APRE A USA, NON ESCLUSA COLLABORAZIONE SU IRAQ Oltre sette milioni hanno votati ai ballottaggi in un Afghanistan funestato da oltre 250 attacchi rivendicati dai Talebani, decine di morti. Per gli Usa è un importante passo verso la democrazia. In Iran, Rohani pone come condizione una azione statunitense contro i gruppi terroristi »ma fino adesso da parte di Washington non c'è stato nulla«, sottolinea. ---. CONSUMATORI CONTRO TASI, STANGATA PEGGIORE DELL'IMU CROLLA PIL PROCAPITE IN ITALIA. BENZINAI, STOP A SELF SERVICE Sono 231 euro a famiglia - sostengono Adusbef e Federconsumatori contro - e la pagheranno anche i 5 milioni di famiglie che non pagavano l'Imu». Per la Uil, la Tasi è più pesante dell'Imu. Intanto il PIL procapite nel nostro Paese è sceso del 6,5% dal 2001 al 2013 mentre la media Ue è salita del 10%. Chiusi da oggi i self service, mercoledì serrata dei benzinai. ---. P.A., MADIA AI SINDACATI: IRRESPONSABILE NON CAMBIARE CGIL: DELUSIONE PER RIFORMA. CISL: DA NOI PROTESTA GHANDIANA «È una riforma non punitiva, ispirata da equità e giustizia» sostiene il ministro Madia. Delrio: «Più competitivi con efficienza e meno privilegi». Per la Cgil «il disegno di legge è una sorta di delega in bianco». I dirigenti saranno assunti a tempo determinato, esame dopo tre anni per la conferma. Nel comparto sanità via a criteri meritocratici a primari e direttori Asl. ---. VALLANZASCA DI NUOVO IN CARCERE PER UN PAIO DI MUTANDE ARRESTATO IN SUPERMERCATO A MILANO, SOSPESA LA SEMILIBERTÀ Sorpreso da un addetto antitaccheggio mentre si allontanava dopo avere sottratto un paio di boxer, un paio di cesoie e del concime per piante. Ma l'ex boss dice di non aver commesso alcun furto, perchè la borsa con la refurtiva era di un amico. Il processo si terrà alla fine del mese. ---.

MARÒ, 'RIPORTIAMOLI A CASÀ,SFILA CORTEO IN CENTRO ROMA Compagna Latorre, 'fiducia in Governò. Ma cori sono contro (di Gabriele Santoro) (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Neanche il violento temporale estivo che si è abbattuto sulla Capitale ha fermato le centinaia di persone, in maggioranza militari ed ex militari, che questo pomeriggio hanno sfilato a Roma per chiedere il ritorno in patria di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due fucilieri di Marina del battaglione San Marco «ingiustamente prigionieri» in India con l'accusa di aver ucciso, il 15 febbraio del 2012, due pescatori indiani al largo della costa del Kerala. 'Riportiamoli a casà, lo slogan dell'iniziativa Una vicenda complessa, quella dei due fucilieri, fatta di rimandi, scontri di perizie e continui colpi di scena giudiziari che, ormai da più di due anni, impegna l'esecutivo italiano. Ma oggi «abbiamo una grande fiducia nel governo» ha affermato la compagna di Latorre, Paola Moschetti, in testa al corteo, «il nuovo asset che abbiamo con i ministri degli Esteri e della Difesa ci dà fiducia: sono coordinati tra loro e in continuo contatto con noi». Un sentimento però non condiviso da buona parte dei manifestanti, in particolare quelli di Casapound, guidati da Simone Di Stefano, che hanno lanciato cori contro il governo, definito «di vigliacchi e senza sovranità». Tra gli striscioni, nel corso del corteo, si è vista anche una persona sventolare una bandiera della X Mas. La maggioranza dei manifestanti, però, in piazza ha portato il tricolore e l'Inno di Mameli, intonato a più riprese nel percorso che da piazza Bocca della Verità si è concluso a piazza Farnese. «Marò liberi» e «Io sto con i marò» gli slogan preferiti dai partecipanti al corteo, molti con berretti militari. Un rombante gruppo di Harley Davidson ha accompagnato l'inizio della manifestazione, a cui hanno partecipato anche sindaci con fascia tricolore e i gonfaloni dei rispettivi Comuni. Tra le penne degli Alpini e gli elmetti dei Bersaglieri, il direttore de 'Il Tempò Gian Marco Chiocci (che sta conducendo una campagna di stampa a favore dei marinai) e alcuni esponenti della politica nazionale ed europea, come il presidente della commissione Difesa della Camera Elio Vito: il Parlamento, ha affermato, «continuerà a vigilare sull'operato dell'esecutivo per riportare i due marò a casa con dignità». Per l'esponente di FdI Gianni Alemanno, però, il governo va scosso con un gesto simbolico: la proposta del suo partito è ritirare i militari italiani in missione finchè i marò non torneranno a casa. Per Mario Borghezio, europarlamentare della Lega, è l'Ue che va investita della responsabilità di agire. E agli organismi sovranazionali guardano oggi anche le famiglie dei marò: «Onu e Nato non lascino solo il nostro Paese - l'appello finale di Paola Moschetti - e garantiscano sostegno reale e concreto nel dirimere le controversie. Portiamo ovunque questa storia perchè tutti sappiamo che si tratta di una enorme ingiustizia. Massimiliano e Salvatore - ha concluso tra gli applausi - siate confortati da tutti questi cuori che in questo momento in questa piazza battono per voi».

SCARCERATO MALTAURO, VA AI DOMICILIARI ++ Da Gip ok istanza imprenditore, difesa 'premiata collaborazionè  - ROMA, 14 GIU - Il gip di Milano Fabio Antezza ha concesso gli arresti domiciliari a Enrico Maltauro, l'imprenditore finito in carcere lo scorso 8 maggio nell'inchiesta con al centro anche appalti dell'Expo. Secondo la difesa dell'imprenditore, la scarcerazione è stata disposta anche a seguito di ulteriori riscontri investigativi forniti da Maltauro.

Regioni, gli appuntamenti del 15 e 16 giugno 2014

$
0
0
DOMANI IN LOMBARDIA: 15/06/2014 - MILANO, 14 GIU - Avvenimenti previsti per domani, domenica 15 giugno, in Lombardia: MILANO - Teatro alla Scala ore 09:00 Cerimonia di premiazione dell«Ambrogino delle impresè con il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli e il commissario unico Expo 2015 Giuseppe Sala MILANO - p.za San Carlo ore 10:00 Iniziativa 'Forza Italia ripartè COMO ore 10:30 Tappa del 'Lombardia Expo tour', con presidente Regione Maroni, assessori regionali Fava e Cappellini e Fabrizio Sala MILANO - Museo Diocesano ore 17:00 In occasione dei 70 anni di Alberto Contri, happening musicale con Lino Patruno, Mario Lavezzi, Bovisa New Orleans Jazz Band e altri ASSAGO (MILANO) - Forum ore 18:45 Finale playoff di basket Milano-Siena.

LUNEDÌ IN LOMBARDIA: 16/06/2014  - MILANO, 14 GIU - Avvenimenti previsti per lunedì, 16 giugno, in Lombardia: MILANO - Teatro alla Scala ore 09:00 Cda Fondazione Teatro alla Scala MILANO - Palazzo Turati ore 09:15 Conferenza internazionale 'Changing Dynamics in the Gulf: Gcc Political and economic Scenarios' MILANO - Bocconi, p.za Sraffa 13 ore 09:15 Convegno su 'Riforma dei servizi dello Stato e spending review' in Lombardia, con presidente Cdp Bassanini, Presidente Fondazione Edison Quadrino, assessore regionale Garavaglia e conclusioni del presidente Consiglio regionale Raffaele Cattaneo MILANO - via Pantano 9 ore 09:30 Convegno 'Fattore F: la formazione che funziona. 10 anni di Fondimpresa e Fondirigentì, con Dg Assolombara Verna, Gorla, assessore regionale Aprea, e altri PERO (MILANO) - via Carlo Pisacane 1 ore 10:15 Cerimonia del 'Kagamibirakì, rito benaugurale per il Padiglione del Giappone di Expo Milano 2015, con Giuseppe Sala, Tatsuya Kato e Kyoko Koga CREMONA - Casa Circondariale ore 10:30 Incontro della Commissione Carceri della Regione Lombardia con la direttrice della Casa Circondariale MILANO - Anpi - Via San Marco 49 ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della denuncia alla Magistratura sulle manifestazioni nazifasciste in città e provincia MILANO - Grand Hotel et de Milan, v. Manzoni 29 ore 11:30 Presentazione dell'outlook semestrale 2014 di Union Bancaire Privèe - Ubp MILANO - Banca Carige, c.so Vittorio Emanuele II ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario 'Rapallo Carigè, con vicepresidente Carige Alessandro Repetto, sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e altri. MILANO - Hotel Westin Palace, p.za Repubblica ore 14:00 Conferenza stampa di presentazione di Eicma, esposizione mondiale del motociclo, con presidente Confindustria Ancma Corrado Cappelli MILANO - Via Romagnosi, 8 ore 14:30 Presentazione InnovAction Lab 2014 Milano, il corso che prepara gli studenti universitari a trasformare un'idea di business in una startup MILANO - Ist. Cardano, via Natta 11 ore 14:30 Incontro verso il Forum Nazionale Scuole Aperte, con sottosegretario all'Istruzione Roberto Reggi, assessori Bisconti e Capelli e altri MILANO - Camera del Lavoro ore 16:00 Incontro Cgil Milano 'A scuola di parità. La forza educativa del linguaggio a partire dai testi scolasticì, con assessore comunale Francesco Cappelli e altri. MILANO - Hotel Cavalieri piazza Missori 1 ore 16:30 Conferenza stampa 'L'architettura del Padiglione Giappone a Expo Milano 2015' MONZA - Villa Reale ore 17:00 Assemblea generale Confindustria Monza Brianza con il presidente della Regione Roberto Maroni, il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, l'ad di Expo Giuseppe Sala, il presidente Expo Diana Bracco e altri MILANO - Hotel Four Seasons ore 17:00 Convegno Confindustria 'Industrial Animal Spirits. Come l'Italia può ritrovare la propria vocazione industrialè, con vicepresidente Marco Gay MILANO - Palazzo Marino ore 17:00 Presidio davanti alla sede del Comune per gli appalti ristorazione e pulizie per le scuole di Milano MILANO - Teatro alla Scala ore 17:30 Incontro Alexander Pereira e sindacati su stagione 2014-15 Teatro alla Scala MILANO - Urban Center, Galleria Vitt. Emanuele II ore 18:00 Incontro 'La cultura per Expo, Expo per la culturà, con assessore Filippo Del Corno, sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni e altri. MILANO - Palazzo Clerici ore 18:00 In occasione della presentazione del libro di Nadia Urbinati 'Democrazia sfigurata. Il popolo tra opinione e verita«, dibattito su 'Democrazia che cambia. Quali riflessioni dopo il voto europeò con Massimo D'Alema, Gaetano Quagliariello e altri MILANO - Teatro Franco Parenti ore 18:00 Presentazione del libro di Kenneth Minogue 'Breve introduzione alla politicà, con intervento di Claudio Martelli, Angelo Panebianco e Sergio Scalpelli. MILANO - via Tadino 18 ore 20:45 Presentazione del libro di Silvia Paterlini 'Goodbye Province. Mito e retorica dell'abolizione in 100 luoghi comunì.

DOMANI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 14 GIU - Avvenimenti previsti per domenica in Emilia-Romagna. 1) CESENA - Stadio Manuzzi - Ore 20:30 - Calcio: finale di andata play off serie B; Cesena-Latina.

LUNEDÌ IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 14 GIU - Avvenimenti previsti per lunedì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Palazzo Magnani - Ore 12 - Conferenza stampa di Unicredit per la presentazione del nuovo Master in Business Admistration/Corporate Finance. 2) BOLOGNA - Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio - Ore 12:30 - Presentazione di Sotto le stelle del Cinema, con il sindaco Merola, l'assessore Ronchi e il direttore della Cineteca Farinelli. 3) IMOLA (BOLOGNA) - Sacmi, sala Conferenze - Ore 18 - Convegno del Terzo settore 'Insieme per un'economia civilè, annunciato intervento del ministro del Lavoro Giuliano Poletti. 

LUNEDÌ IN ABRUZZO - PESCARA, 14 GIU - Avvenimenti previsti per lunedì 16 giugno in Abruzzo: PESCARA - Consiglio regionale, Piazza Unione ore 10:30 Conferenza nazionale delle Presidenti regionali delle Commissioni Pari Opportunità sul tema «Il caso Abruzzo e la battaglia per la doppia preferenza di genere».


DOMENICA IN PIEMONTE - TORINO, 14 GIU - Avvenimenti previsti per domenica 15 giugno 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9.30 - Via Avondo, 26 Atletica: gara podistica «Corri al Parco della confluenza dei tre fiumi». * TORINO - ore 10 - P.za San Carlo Crisi: raccolta generi alimentari organizzata dai Club Forza Silvio. Analoga iniziativa a Novara (p.za Duomo). * CESANA (TORINO) - ore 11 - Via Roma Auto: raduno Fiat 500 d'epoca a Cesana e Sestriere. * VILLASTELLONE (TORINO) - ore 14.30 - C.so Savona, 60 «Bro Day23 Memorial Daniele Russo», giornata di beneficenza dedicata alla memoria di Daniele Russo per l'Associazione Talassemici Torino


LUNEDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 14 GIU - Avvenimenti previsti per lunedì 16 giugno 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 8.30 - Via Pianezza, 300 Manifestazione sportiva «Ring: voglia di ripresa». Presso Carcere 'Lorusso e Cutugnò. * TORINO - ore 9.30 - Via Vela, 17 Convegno «Il futuro della manifattura per un nuovo Piemonte». È prevista la presenza presidente Cdg Intesa Sanpaolo, Gros-Pietro. Presso Centro congressi U.I. * TORINO - ore 9.30 - P.za Palazzo di Città, 8/f Secondo seminario di 'diffusione localè del progetto europeo Clue per lo sviluppo di un'economia a basse emissioni. Presso Urban Center. * TORINO - ore 10 - P.za Palazzo di Città, 1 Seduta del Consiglio comunale. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 11 - P.za Palazzo di Città, 1 Conferenza stampa presentazione iniziativa valorizzazione di personalità che con il loro talento abbiano contribuito ad affrontare sfide globali. È prevista la presenza sindaco Fassino e direttore dello United Nations System Staff College, Jafar Javan. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 14.30 - P.za Palazzo di Città, 1 Premi di laurea «Associazione ex consiglieri comunali». Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 15 - Via Vela, 17 Per il ciclo «Caffè Letterari» ultimo incontro con Mirella Serri sul libro «Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza». Presso Centro Congressi U.I. * TORINO - ore 17.30 - P.za Solferino, 22 Per la rassegna «Il Piemonte in Giardino», conferenza e presentazione libro «Francesco Brach Papa intrepido pioniere e mecenate dell'Aviazione Missionaria Italiana» . Presso Palazzo Sormani. * TORINO - ore 20.45 - Via Verdi, 18 Cinema: anteprima nazionale di «Rifiutati dalla sorte e dagli uomini», docufilm sul gioco d'azzardo patologico in Italia, scritto e diretto da Vieri Brini e Emanuele Policante. Presso Cinema Massimo. * TORINO - ore 21 - Parco del Valentino Inaugurazione del 'Circolo dei lettori Summersidè con la presentazione del libro «È Stato la mafia» di e con Marco Travaglio. Presso Borgo Medievale. * TORINO - ore 21 - via Bogino, 9 Rosa Mogliasso presenta il suo nuovo romanzo Chi bacia e chi viene baciato; interviene Margherita Oggero. Presso il Circolo dei Lettori. * GRUGLIASCO (TORINO) - ore 13 - C.so Allamano Maserati: un'ora di sciopero per i tre turni organizzato da Fiom-Cgil. * ASTI - ore 17.30 - C.so Alfieri, 381 Presentazione del libro «Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore» di Paolo Giaccone e Francesco Marchianò. Presso cortile del Palazzo del Michelerio. * POLLENZO (CUNEO) - ore 11 - Decennale Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: conferenza «Verso il Manifesto di Pollenzo» alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. Presso Agenzia. * RACCONIGI (CUNEO) - ore 18 - Assemblea generale Confindustria Cuneo per firma protocollo di federazione con Confindustria Alessandria. Presso Castello. * NOVARA - ore 11.30 - Via Bovio, 6 Conferenza stampa presentazione attività della Fondazione Novara Sviluppo. Presso sala convegni fondazione

LUNEDÌ NELLE MARCHE - ANCONA, 14 GIU - Avvenimenti previsti per lunedì 16 giugno, nelle Marche: ANCONA - Sede Confindustria Marche ore 09:00 Workshop sul tema «Water Reuse-Zero Liquid Discharge» in occasione della costituzione del Gruppo Target Zero per il contrasto all'inquinamento delle acque. ANCONA - sede Banca d'Italia, piazza Kennedy 9 ore 09:15 Briefing con la stampa per la presentazione del Rapporto della Banca d'Italia sull'economia delle Marche. ANCONA - sala giunta Palazzo del Popolo ore 09:30 Conferenza stampa con il sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore al Bilancio Fabio Fiorillo per la firma della convenzione per la costituzione del Sape (Servizio Associato Politiche Europee) dei Comuni di Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia e Provincia di Ancona. ANCONA - sala ex Consiglio comunale ore 10:30 Conferenza stampa con gli assessori comunali allo Sport Andrea Guidotti e alle Relazioni Internazionali Ida Simonella sui risultati del «Concorso Vetrine», realizzato in occasione dei Giochi della Macroregione Adriatico Ionica. ANCONA - Parlamentino Camera di Commercio ore 10:45 Conferenza stampa di Unioncamere Marche e Libera per la firma del protocollo di intesa finalizzato al contrasto alla criminalità organizzata, con presentazione dei dati sui beni confiscati alla mafia nella regione e Rapporto 2013 sulle indagini della Dda nelle Marche. FERMO - Palazzo dei Priori ore 11:30 Il sindaco Nella Brambatti riceve lo sceicco del Qatar in visita a Fermo. CAMERINO (MC) - Sala degli Stemmi ore 11:30 Presentazione del progetto del distretto culturale evoluto «Amami» (Azioni-molteplicità-arte-manifattura-innovazione), che vede come capofila l'Università di Camerino. ALBACINA (AN) - sede stabilimento Indesit ore 12:00 Indesit Company organizza «Made It - Investire nel futuro», investimenti straordinari dell'Azienda in Italia. Tavola rotonda con i ministri dello Sviluppo Economico Federica Guidi, del Lavoro Giuliano Poletti, del presidente di Federmeccanica Fabio Storchi e dei presidenti della Regione Campania Stefano Caldoro e delle Marche Gian Mario Spacca. ANCONA - sala ex Consiglio municipale ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato. ANCONA - Corso Garibaldi 99 ore 12:00 Conferenza stampa di Banca Monte Paschi di Siena per la presentazione dell'iniziativa «Montepaschi e impresa. La banca incontra gli imprenditori delle Marche. ANCONA ore 12:00 Conferenza stampa per la presentazione di »Stairs«, il nuovo progetto di Marco Mencoboni realizzato nell'ambito del Cantar Lontano Festival 2014. SENIGALLIA (AN) - via Carducci ore 16:00 20/a edizione di Festambiente Ragazzi, festival nazionale di Legambiente dedicato agli under 14 (fino al 19 giugno).

DOMANI IN PUGLIA - BARI, 14 GIU - Avvenimenti previsti per domani in Puglia: 1) BARI - Piazza Mercantile - ore 17:30 III Giornata della Sicurezza stradale a cura del Comune e la Fondazione Ciao Vinny, in collaborazione con gli operatori della sicurezza stradale, la Motorizzazione, le associazioni di settore e le Forze dell'Ordine. 2) TRANI - Parrocchia Spirito Santo - ore 09:30 Ottavo raduno dei Gruppi Mariani che celebreranno il proprio convegno sul tema 'La libertà dei Figli di Dio: Liberos’, a cura dell’Associazione Maria Regina dei Cuori-Centro Regionale Pugliese e dai Missionari Monfortiani. 3) LATERZA (TARANTO) - palestra istituto 'Armando Diaz, via Cesare Battisti - ore 18:00 Meeting pugilistico interregionale e interprovinciale, con testimonial Clemente Russo, due volte campione mondiale dei massimi e vicecampione olimpico a Pechino e Londra.

LUNEDÌ IN PUGLIA  - BARI, 14 GIU - Avvenimenti previsti per lunedì in Puglia: 1) BARI - Hotel Majesty - 9.00 Convegno Cisl Fp Puglia-Basilicata 'Cambiamo la pubblica amministrazionè. Nella sessione pomeridiana (dalle 15.30) annunciato l'intervento del sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova. 2) BARI - Sala del Colonnato della Provincia - ore 11:00 Inaugurazione di un Info point per l'affido familiare, promosso dalla Provincia di Bari con la collaborazione della cooperativa sociale Maieutica, alla presenza del presidente, Francesco Schittulli. 3) PALO DEL COLLE (Bari) - Laboratorio urbano - ore 18.00 Il prefetto di Bari, Antonio Nunziante, incontra i giovani dell'associazione 'Rigenerà. 4) FOGGIA - Sala Azzurra Camera di Commercio - ore 10:00 Dodicesima Giornata dell'Economia nel corso della quale sarà presentato o studio su Aeroporto di Foggia, realizzata per conto di CCIAA di Foggia in collaborazione con i 5 GAL provinciali e con Ente Parco Nazionale del Gargano. 5) BRINDISI - Studio legale avv.Brigante - ore 11.00 Conferenza stampa per presentare esposto presentato in Procura da cittadini brindisini affetti da cancro dell'apparato linfoematopoietico e da genitori che hanno visto morire i propri figli e che chiedono venga dimostrato nesso tra malattia e insediamenti industriali. Partecipano il medico radiologo Maurizio Portaluri e l'avv. Brigante che ha redatto esposto ed è affetto dalla stessa patologia. 6) TARANTO - sede Confagricoltura - ore 10.30 Conferenza stampa contro il 'tributo 630' e sul difficile rapporto con il consorzio di bonifica Stornara e Tara. 

DOMANI NEL LAZIO - ROMA, 14 GIU - Avvenimenti previsti per domani nel Lazio: 1) ROMA - Via G. Mameli 27 ore 17:00 Il sindaco di Roma, Ignazio Marino partecipa all'inaugurazione del Caffè letterario Mameli 27 2) ROMA - Auditorium Parco della Musica Sala Sinopoli ore 20:00 L'assessore capitolino, Rita Cutini, partecipa alla serata «dedicato ad Albertone» in cui verrà assegnato il premio Alberto Sordi ad eccellenze del panorama italiano che si sono distinte per la sensibilità e per l'impegno sociale 3) ROMA - Viale di Porta Ardeatina e Villa Osio Festa Democratica dell'Unità di Roma, dal 15 giugno al 26 luglio.

DOMANI IN TOSCANA - FIRENZE, 14 GIU - Avvenimenti in programma domani in Toscana: LIVORNO - Modigliani Forum S.S. il Dalai Lama in Italia: incontro 'La saggezza della compassionè. Alle 13.30 conferenza pubblica 'Etica compassionevolè. MONSUMMANO TERME (PT) - Piazza Giusti ore 9:00 2/a edizione di 'Senza barrierè, sport, musica e cultura per diverse abilità. AREZZO ore 16:00 Inaugurazione di Icastica 2014, manifestazione di arte contemporanea in programma dal 15 giugno al 31 ottobre ad Arezzo. SEANO DI CARMIGNANO (PO) - Parco Villa Medicea di Capezzana ore 17:00 Premiazione della 20/a edizione del Premio nazionale di poesia 'Alessandro Contini Bonacossì. FIRENZE - Piazza Santa Croce ore 17:00 Calcio Storico Fiorentino, seconda semifinale tra Verdi San Giovanni e Rossi Santa Maria Novella. REGGELLO (FI) - Sala del Capitolo - Abbazia ore 18:00 Cerimonia del Premio Vallombrosa. Conduce Tiberio Timperi. 

LUNEDÌ IN TOSCANA - FIRENZE, 14 GIU - Avvenimenti in programma lunedì 16 giugno in Toscana: FIRENZE - Ibs - Via Cerretani ore 11:00 Presentazione della serata 'Juneteeth: musica e poesie contro le discriminazionì. FIRENZE - Sala Gialla Direzione Aou Careggi - NIC Largo Brambilla, 3 ore 11:30 Conferenza stampa Direzione Aou Careggi sulle opere preliminari ai lavori di realizzazione dell'Asilo nido di Careggi e per presentare il nuovo reparto di degenza dell'Unità Spinale in fase di attivazione. LUCCA - P.za San Michele - ore 11:30 Presentazione del teaser promozionale del Lucca Summer Festival e delle iniziative collaterali alla manifestazione Sede biglietteria del Summer Festival FIRENZE - Galleria degli Uffizi ore 12:00 Conferenza stampa della mostra 'Puro semplice e naturale nell'arte a Firenze tra cinque e seicentò. LUCCA - Sala degli Specchi - Palazzo Orsetti ore 12:30 Presentazione di 'Lucca ospitalè, la tre giorni di iniziative dedicate ai pellegrini. Interviene, tra gli altri, il sindaco Alessandro Tambellini. PISA - Sala del Consiglio dei Dodici - Piazza dei Cavalieri ore 16:30 Nell'ambito delle celebrazioni di San Ranieri, l'accademia 'dei Disunitì assegna alla Scuola Superiore Sant'Anna la benemerenza al merito sotto il titolo del patrono di Pisa. Riceve ilk riconoscimento il rettore Pierdomenico Perata. FIRENZE ore 19:00 Festeggiamenti per la nuova illuminazione di Ponte Vecchio, che sarà accesa da Andrea Bocelli. FIRENZE - Odeon ore 20:30 Anteprima del film 'I cavalieri della lagunà del regista toscano Walter Bencini, presente in sala. FIRENZE - Centro tecnico di Coverciano Quarta edizione di AIC, Ancora in Carriera Manager, corso formativo dell'Associazione italiana calciatori. Tra i corsisti, Simone Perrotta, Christian Manfredini.

Il Teatro del Carro in scena al Roma Fringe Festival

$
0
0
Il Teatro del Carro in scena dal 15 al 17 giugno al Roma Fringe Festival con “Arlecchino Deucalione” diretto da Michele Monetta


Ci sarà anche “Arlecchino Deucalione”, nel fitto programma del Roma Fringe Festival. La compagnia Teatro del Carro andrà infatti in scena, diretta dal grande maestro contemporaneo della commedia dell’arte Michele Monetta – docente di Mimo e maschera all’Accademia Silvio D’Amico e riconosciuto maestro della tradizione della commedia dell’arte in Europa -, dal 15 al 17 giugno a Villa Mercede, con la produzione della residenza teatrale di Badolato “MigraMenti – Poetiche del viaggio”, inserita fra gli spettacoli previsti da quella che è una vetrina nazionale e internazionale del teatro indipendente, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Un’occasione importante per il Teatro del Carro che approfitta della pausa estiva per stringere nuovi rapporti e gettare le basi per collaborazioni future; e lo fa a partire da quella che è, tra le rassegne italiane di teatro indipendente, il riferimento per le comunità teatrali locali, un appuntamento atteso e unico nel suo genere.



Quella del Fringe è solo l’ultima tappa del ricco percorso seguito nelle ultime settimane: a maggio Anna Maria De Luca – fondatrice insieme al compianto Pino Michienzi del Teatro del Carro e direttrice artistica di “MigraMenti” insieme a Luca Maria Michienzi, protagonista dell’Arlecchino – era stata in Sardegna, dove, nella suggestiva chiesa quattrocentesca di Collinas, ha presentato “Donna de’ Paradiso”. De Luca è stata anche a Soleminis con il suo “Madrigale” ospite della “Casa delle storie”, una residenza atelier dove ha potuto incontrare gli allievi delle scuole del posto e conoscere numerosi altri artisti, dando il via a partecipazioni per progetti futuri, come quello con il Cantiere di teatro d’arte che si terrà tra agosto e settembre prossimi. E poi ancora, qualche giorno fa, il Teatro del Carro è stato a Cipro, dove ha intrapreso collaborazioni con alcuni attori della Compagnia nazionale di Cipro. 

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 14 giugno 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 14 giugno 2014- Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 3, 31, 45, 48, 71, 76. Numero Jolly: 75. Superstar: 70.

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 71 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 8 totalizzano Euro: 32.538,45 Punti 4: 757 totalizzano Euro: 347,26 Punti 3: 28.388 totalizzano Euro: 18,42 SUPERSTAR Punti 4ss: 3 totalizzano Euro: 34.726,00 Punti 3ss: 105 totalizzano Euro: 1.842,00 Punti 2ss: 1.791 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 11.960 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 27.180 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro:10.200.000

SUPERENALOTTO, NESSUN 6: JACKPOT PER IL PROSSIMO CONCORSO 10,2 MLN - Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione: 3, 31, 45, 48, 71, 76, Jolly 75 SuperStar 70. Jackpot a disposizione per il prossimo concorso: 10,2 milioni
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live