Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Regione Calabria: Mercoledì 25 conferenza Capigruppo e seduta Consiglio regionale

0
0
Reggio Calabria, 20. 06. 2014 - La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, già convocata per martedì 24 giugno, è stata posticipata a mercoledì 25, alle ore 11,00. 
Di conseguenza, la seduta del Consiglio regionale, programmata per le ore 12,00 nello stesso giorno, avrà inizio alle ore 13,30.  
In programma, l'assestamento del Bilancio della Regione.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Flop Italia, battuta dal Costa Rica per 1-0

0
0
BRASILE 2014: PRANDELLI, SCONFITTA MERITATA E ORA DOBBIAMO RECUPERARE ENERGIE = Recife, 20 giugno 2014- «La sconfitta è meritata». È l'ammissione del ct azzurro Cesare Prandelli, dopo la sconfitta dell'Italia contro la Costa Rica per 1-0 che complica il passaggio degli azzurri agli ottavi di finale. Servirà almeno un punto nell'ultimo incontro a Natal con l'Uruguay. «Loro sono stati molto più aggressivi di noi. Ripartivano con gamba e non siamo riusciti a frenarli, oro dobbiamo giocarci questa partita decisiva e cercheremo di recuperare le energie. Non credo che abbiamo sbagliato l'approccio, siamo stati pericolosi con due verticalizzazioni e se avessimo fatto gol sarebbe stata una partita diversa», aggiunge Prandelli alla Rai. «Non so se siamo stati superficiali se lo fossimo stati sarebbe stato molto grave. I giocatori hanno lottato e in queste condizioni abbiamo dato il massimo. Ora non c'è rischio panico, dobbiamo solo recuperare energie», conclude il ct azzurro.


BRASILE 2014: FLOP AZZURRO, ITALIA KO CON COSTA RICA E STRADA IN SALITA = NAZIONALE SCONFITTA 1-0, DECISIVA SFIDA CON URUGUAY PER ARRIVARE AGLI OTTAVI

Il Costarica ha battuto l'Italia 1-0 (1-0) in una partita della seconda giornata del gruppo D dei mondiali di calcio

 Recife, 20 giu.- L'Italia fa flop e il Mondiale diventa una salita. La Costa Rica batte gli azzurri per 1-0 e inguaia Prandelli. Il k.o. complica decisamente l'avventura della Nazionale, che dovrà guadagnarsi la qualificazione agli ottavi nello spareggio con l'Uruguay. Il 24 giugno, a Natal, bisognerà almeno pareggiare contro la Celeste. Alla seconda fase del torneo sbarca la sorprendente selezione centramericana, che chiuderà la prima fase contro l'Inghilterra, già eliminata. L'Italia incassa un k.o. meritato, al termine di una prova mediocre. Come nell'avvio contro gli inglesi, gli azzurri partono con il freno a mano tirato, quasi a voler gestire le energie nel torrido pomeriggio. La Costa Rica non ha nessun timore e lo dimostra creando la prima occasione al 7': sul corner da sinistra l'uscita di Buffon è rivedibile, Borges colpisce di testa ma non inquadra la porta. L'Italia, con Thiago Motta al posto di Verratti in mezzo al campo, fatica ad imporre il proprio palleggio contro avversari che, nonostante il caldo opprimente, pressano in continuazione. I 'Ticos' collezionano calci d'angolo ma Buffon, se si eccettua un'uscita ordinaria, non deve affannarsi. Ancor più tranquilli i primi 20 minuti di Navas: nell'area della Costa Rica, infatti, il pallone non arriva mai. Abate e Candreva sulla fascia destra producono poco. Darmian, spostato a sinistra, è la brutta copia del giocatore visto all'esordio l'Inghilterra. Davanti, Balotelli si accende al 23' sulla fascia destra: Gonzalez recupera e ferma la prima 'ipotesì di occasione azzurra.

Dopo un tentativo a salve di Motta, Balotelli si divora l'1-0 al 31'. Il lancio di Pirlo è un capolavoro, l'attaccante controlla con approssimazione e poi completa il disastro con un pallonetto sgangherato. Super-Mario potrebbe riscattarsi subito, il suo destro al 33' dal limite dell'area è potente ma centrale e l'estremo difensore della Costa Rica rimedia in due tempi. Dall'altra parte è attento Buffon, bravo al 37' a disinnescare un velenoso destro di Bolanos. L'Italia si complica la vita con una serie di disimpegni approssimativi e la retroguardia tricolore balla a ripetizione: Chiellini rischia l'intervento da rigore su Campbell, l'azione prosegue e prima del riposo arriva il vantaggio dei Ticos. Diaz, da sinistra, taglia un cross perfetto e sul secondo palo Ruiz è puntuale per l'incornata vincente: la palla bacia la traversa e rimbalza oltre la linea bianca, 1-0 al 44'. La ripresa si apre con una novità nella formazione dell'Italia: dentro Cassano, fuori l'invisibile Thiago Motta. Si riparte con le proteste di Balotelli, toccato in area: per l'arbitro Osses è tutto regolare. Rispetto al primo tempo, l'Italia cerca di spingere con continuità. Navas devia la conclusione di Darmian (50') e disinnesca la successiva punizione di Pirlo (52'). La qualità della manovra non decolla e Prandelli al 56' si gioca la carta Insigne, dentro per Candreva.

La Costa Rica non soffre granché, è sufficiente fare muro in mezzo al campo visto che dalle fasce non arrivano pericoli. Al 69' l'Italia cambia ancora volto con l'ultimo cambio e l'inserimento di Cerci al posto di Marchisio. Il copione non cambia, gli azzurri collezionano solo offside fino all'82' quando Insigne viene servito al limite dell'area. L'attaccante del Napoli cerca un improbabile conclusione, pallone in curva. La trazione anteriore è inutile, il forcing finale non c'è, la Costa Rica corre di più e meglio: finisce 1-0 e l'Italia è nei guai.


BRASILE 2014: GRUPPO D, ITALIA-COSTA RICA 0-1 - La Costa Rica ha battuto 1-0 l'Italia, a Recife, nel match valido per la seconda giornata del Gruppo D dei Mondiali. A segno Ruiz al 44' del primo tempo con un colpo di testa ravvicinato. Il successo consente alla Costa Rica di salire a 6 punti e di conquistare la qualificazione agli ottavi con una gara d'anticipo. L'Italia ha bisogno di un pareggio nella sfida con l'Uruguay, in programma il 24 giugno a Natal, per accedere agli ottavi di finale


BRASILE 2014: GRUPPO D, IL TABELLINO DI ITALIA-COSTA RICA  - Il tabellino di Italia-Costa Rica, gara valida per la seconda giornata del Gruppo D dei Mondiali: ITALIA-COSTA RICA 0-1 (0-1); ITALIA - (4-1-4-1) - Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; Thiago Motta (1' st Cassano); Candreva (12' st Insigne), De Rossi, Pirlo, Marchisio (24' st Cerci); Balotelli. Ct: Prandelli. COSTA RICA - (4-3-2-1): Navas; Diaz, Duarte, Gonzalez, Umana, Gamboa, Tejeda (22' st Cubero), Bolanos, Borges, Ruiz (35' Brenes), Campbell (28' st Urena). Ct: Pinto. Arbitro: Osses. Marcatori: 44' pt Ruiz (C) Ammoniti: Balotelli (I), Cubero (C).

MONDIALI:A ITALIA BASTA PARI CON URUGUAY PER ANDARE A OTTAVI - Basterà un pari all'Italia contro l'Uruguay, martedì 24 giugno, per accedere agli ottavi del Mondiale. Gli azzurri e la Celeste hanno gli stessi punti in classifica nel gruppo D, tre, ma l'Italia ha una miglior differenza reti.


BRASILE 2014: GRUPPO D, COSTA RICA AGLI OTTAVI E INGHILTERRA ELIMINATA - La sconfitta dell'Italia contro la Costa Rica, nella seconda giornata del Gruppo D dei Mondiali, sancisce l'eliminazione anticipata dell'Inghilterra. La selezione del ct Roy Hodgson, ferma a quota 0, non può più raggiungere gli ottavi di finale. La Costa Rica è già qualificata, Italia e Uruguay si giocheranno l'altro pass nel confronto diretto del 24 giugno a Natal.

MONDIALI: COSTARICA A OTTAVI, INGHILTERRA ELIMINATA ++ Primi verdetti nel Gruppo D, quello degli azzurri   - Costa Rica promossa e Inghilterra eliminata: questi i primi verdetti dopo il secondo turno del Gruppo D dei Mondiali brasiliani (quello degli azzurri). Con 6 punti in due partite, per i 'Ticos', sarà ininfluente l'ultimo match del 24 giugno contro l'Inghilterra, a sua volta eliminata con zero punti in due partite.

BRASILE 2014: TANTI ROMANI AI MAXISCHERMI, DELUSIONE TRA I TIFOSI = Roma, 20 giu. - Silenzio e nessun fischio dopo il gol del Costa Rica e un coro di trombe di incoraggiamento e bandiere al vento all'inizio del secondo tempo. Poi la delusione al fischio finale. Traffico sostenuto e tram 8 strapieni, era gremita di tifosi piazza Madonna di Loreto, nei pressi di piazza Venezia: tutti intorno al maxi schermo installato da Roma Capitale per assistere alla seconda partita dei mondiali degli Azzurri, Italia-Costa Rica. Un pubblico giovane, volti dipinti con il tricolore, parrucche. E poi turisti e qualche gladiatore venuto direttamente dal Colosseo, insieme a passeggini e cani al guinzaglio 'sepoltì dalla folla. Intorno, gli immancabili venditori ambulanti di bibite e gadget da stadio.
LA PIAZZA SOMMERSA DAI RIFIUTI  - Il fiume di tifosi che ha assistito dal maxi schermo di piazza Madonna di Loreto nella Capitale alla sconfitta dell'Italia nella partita contro il Costa Rica, defluisce silenziosamente verso piazza Venezia e i Fori Imperiali tra il tintinnio del 'tappetò di involucri di vetro delle birre consumate lasciate per terra. Birre per tutti e vendute da 'tuttì, oltre che dai due camion-bar collocati nella piazza infatti anche dai numerosi venditori non autorizzati nascosti tra la folla.

MONDIALI: COSTARICA IN FESTA, «ABBIAMO SORPRESO IL MONDO»«Nazionale un gigante con l'Italia»   - SAN JOSÈ, 20 GIU - Il Costarica si è di fatto fermato durante la partita della nazionale a Recife con l'Italia: subito dopo la fine dell'incontro e della vittoria 'Ticà è esploso un boato nel centro di San Josè, la capitale. «Costarica sorprende al mondo», dicono i media, commentando la «storica» vittoria e sottolineando che contro l'Italia la nazionale è stata «un gigante». Miglia di persone si trovano nella centrale 'Plaza de la Democracia« e per le strade del centro di San Josè per festeggiare il risultato, dopo il trionfale esordio qualche giorno fa con l'Uruguay. Nella capitale la partita è stata seguita in diversi punti dove erano stati allestiti dei mega-schermi. È festa anche nelle altre città del paese


BRASILE 2014: CASSANO, ITALIA FARÀ GRANDE PARTITA CON URUGUAY = Recife, 20 giu. -  - «Faremo una grande partita contro l'Uruguay». Antonio Cassano è convinto che l'Italia possa conquistare la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali. Sarà necessario almeno un pareggio contro l'Uruguay il 24 giugno. «È fondamentale recuperare le energie, se ci riusciamo giocheremo una grande partita con l'Uruguay e ce la faremo», dice l'attaccante del Parma, a Sky Sport, dopo il k.o. contro la Costa Rica. «Non è stata una questione fisica, faceva caldo anche per i nostri avversari», aggiunge.


MONDIALI: GIUDICE ORDINA TIMEOUT OBBLIGATORI A 32 GRADI Decisione tribunale lavoro Brasilia è immediatamente operativa - RIO DE JANEIRO, 20 GIU - Il giudice Rogerio Neiva Pinheiro, della prima sezione del Tribunale del Lavoro di Brasilia ha emanato un'ordinanza con cui i timeout durante le partite diventano obbligatori, e quindi non più a discrezione della Fifa, in caso la temperatura raggiunga o superi i 32 gradi. Il magistrato ha precisato di aver preso questa decisione in base all'articolo 7 della Costituzione, che riduce i rischi per i lavoratori (anche i calciatori lo sono), e alla norma regolamentare n. 15 del diritto del lavoratori, che obbliga le imprese a tutelare la salute dei 'prestatori d'operà, evitando di esporlo a condizioni pericolose come può essere l'eccessivo calore. Nell'ordinanza viene anche precisato che nel caso il termometro segni i 32 gradi, i time-out devono essere effettuati al 30' del primo tempo, e allo stesso minuto della ripresa. Se la Fifa non ottempererà a quanto stabilito del giudice verrà multata di 200mila reais (circa 70mila euro) a partita. L'ordinanza è operativa con effetto immediato


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, gli appuntamenti del 21 giugno 2014

0
0
DOMANI IN ABRUZZO - PESCARA, 20 GIU - Avvenimenti previsti per domani, sabato 21 giugno, in Abruzzo: FOSSACESIA (CH) - Abbazia S. Giovanni in Venere ore 10:00 Biofestival 2014 e convegno su «Educare alla salute», alimentazione e salute. L'AQUILA - Centi Colella ore 10:30 Presentazione del primo Trofeo Panathlon: «Un calcio alla disabilità». TEMPERA (AQ) ore 10:45 Inaugurazione del nido d'infanzia «Parco del Vera». GIULIANOVA (TE) - Circolo Nautico «V. Migliori» ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione della «Sfida alla Coppa Europa». L'AQUILA - Auditorium del Parco ore 18:00 Presentazione dell'Archivio dell'Ente Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" che grazie al progetto di cui è capofila l'Ismez (Istituto Nazionale per lo sviluppo musicale del mezzogiorno) è stato totalmente sistematizzato e reso fruibile.

DOMANI IN PUGLIA - BARI, 20 GIU - Avvenimenti previsti per domani in Puglia: 1) BARI - Piazza del Ferrarese - ore 18:00 Settima edizione del 'Volontariato in piazzà, organizzata dal Centro di servizio al volontariato 'San Nicolà, con manifestazioni, attività, musica per raccontare la solidarietà in Terra di Bari. 2) BARI - Chiesa del Carmine - ore 21:00 Prende il via 'Voci e pensierì ciclo di concerti corali nella chiese della città vecchia di Bari con il primo dei tre appuntamenti previsti. 3) GROTTE DI CASTELLANA (BARI) - Grave - ore 20:30 Reading dell'ultimo successo dello scrittore Stefano Benni, intitolato 'Panterà, primo appuntamento in cartellone nel programma 'Episodì, organizzato grazie alla consolidata partnership tra il festival letterario 'Il Libro Possibilè e il CDA della Grotte di Castellana Srl. 4) MONOPOLI (BARI) - chiostro del Conservatorio di Musica 'Nino Rotà - ore 19:00 'Notte Biancà dedicata a J.S.Bach in occasione della Festa Europea della Musica omaggio musicale di docenti ed allievi del Conservatorio 'Nino Rotà ad uno dei padri della tradizione musicale europea. 5) PUGNOCHIUSO (FOGGIA) - Marcegaglia Resort - ore 09:00 Si conclude il III Congresso Regionale della UIL di Puglia e Bari-Bat 'Ripartire dal lavoro per una Puglia solidale equa e democraticà, con l'intervento del segretario generale aggiunto della UIL nazionale, Carmelo Barbagallo. 6) LECCE - Palazzo Carafa - ore 12:00 Cerimonia di premiazione del concorso di poesia 'Un Pensiero per l'Ambientè. 7) LECCE - Hotel Tiziano - ore 18:30 Iniziativa pubblica 'Berlinguer 30 anni dopò organizzata dalle Associazioni politico culturali PugliaFutura e DeGasperi-Einaudi con la partecipazione degli on. Bruno Tabaci, Enzo Lavarra e Teresa Bellanova. 8) TARANTO - aula magna della parrocchia di Santa Rita - ore 19:30 Incontro su 'Origine e creazione nell'universo del big bang' con protagonista lo scienziato Marco Bersanelli, docente di Astrofisica e Meccanica dell'Universo.

DOMANI IN TOSCANA - FIRENZE, 20 GIU - Avvenimenti previsti per domani, sabato 21 giugno, in Toscana. LIVORNO ore 08:00 Intervento straordinario del Comune per pulizia straordinaria del Borgo di Magrignano. Partecipano numerose associazioni di volontariato. Alle 10.30 conferenza stampa del sindaco Filippo Nogarin nel gazebo allestito per l'occasione in via Giovanni Lomi. MASSA MARITTIMA (GR) - struttura Pian dei Mucini ore 09:00 'Pd. Area riformista e la sfida del cambiamentò, tra i presenti i ministri Giuliano Poletti e Maurizio Martina. Alle 11.30 ultima sessione dell'incontro sono previsti il ministro Maria Elena Boschi, il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini e Roberto Speranza. PISA - aula 3, Scuola Superiore Sant'Anna ore 09:15 Presentazione del volume del giudice Roberto Settembre 'Gridavano e piangevano. La tortura in Italia: ciò che insegna Bolzanetò. LUCCA ore 09:30 Presentazione delle 15 tappe della 'Francigena Toscanà. La giornata si apre alle 9.30 al Castello di San Donato. Alle 12, alla Casa del Boia, presentazione ufficiale dell'intero tracciato con il ministro Dario Franceschini, Enrico Rossi, Sara Nocentini, Silvia Costa, Massimo Tedeschi, Alessandro Tambellini. PISA - aula magna, Università di Pisa ore 09:30 Convegno 'Crisi economica e infiltrazioni del crimine organizzato tra legge ed economià, tra il prefetto Francesco Tagliente e il sostituto Procuratore Direzione nazionale antimafia Roberto Pennisi. VIAREGGIO (LU) - Sala Convegni - GH Principe di Piemonte - Piazza Puccini, 1 ore 09:30 Convegno sul tema 'Porto, turismo, infrastrutture, per il futuro di Viareggio e della Versilià. Partecipa Riccardo Nencini, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti. FIRENZE - sala convegni Anpas, via Pio Fedi 46/48 ore 09:30 Giornata di studio di Anpas 'Affidamento dei servizi sociosanitari: quale futuro per il volontarito?', introduce Mauro Giannelli, vicepresidente vicario Anpas. LIVORNO ore 10:00 Celebrazioni per la XX edizione della Festa europea della musica (anche il 22/6). SIENA - sala Maccherini, Palazzo Berlinghieri ore 11:00 Presentazione della prima edizione del Festival musicale tra spiritualità e misticismo, presenti l'arcivescovo di Siena Antonio Buoncristiani, Massimo Vedovelli, Mario Lorenzoni, Daniele Menci. CAMAIORE (LU) - Comune, piazza San Bernardino da Siena ore 11:00 Conferenza stampa su annuncio finalisti XXVI edizione del Premio Letterario Camaiore 2014. CARRARA (MS) - Comune ore 11:00 Conferenza stampa presentazione 'Carrara Marble Week 2014'. FIRENZE - via Panicale, angolo via Santa Chiara ore 12:00 Conferenza stampa dei Cobas Poste Firenze su vicenda sospensione dal lavoro di un delegato sindacale Poste. FIRENZE ore 12:30 Passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze in occasione del solstizio d'estate (12.30-13-30, Cappella della Croce); stesso fenomeno nella Sacrestia Vecchia della Basilica di San Lorenzo. PRATO - piazzale Ebensee ore 15:00 Cerimonia funebre per i 6 cittadini cinesi deceduti nell'incendio del Macrolotto il 1 dicembre 2013. POPPI (AR) ore 18:00 Motoraduno internazionale nel senso dell'associazione onlus Voa Voa! Amici di Sofia, presenti in genitori di Sofia, Guido De Barros e Caterina Ceccuti. VIAREGGIO (LU) - Villa Bonaparte ore 18:00 Alla vigili dei 98 anni Manlio Cangogni si racconta. Anteprima del libro autobiografico 'Il racconto più lungo. Storia della mia vità, una conversazione con Giovanni Capecchi.
FIRENZE - Biblioteca delle Oblate - Via dell'Oriuolo, 26 ore 18:00 Presentazione del libro di Francesca Bellino 'Sul corno del rinocerontè. Con l'autrice, intervengono Valerie McGuire (Iue), Valeria Castelli (NY University). CAMAIORE (LU) - centro storico ore 19:00 Inizio preparazione dei 'Tappeti di Segaturà, in occasione della festa del Corpus Domini. Quest'anno il tema scelto è quello di 'San Bernardino da Siena: la modernità del santò. La mattina del 22 la solenne processione cancellerà il lavoro dei 14 gruppi di tappetari. VINCI (FI) - piazza antistante il Castello dei Conti Guidi ore 19:00 Arcobaleno d'Estate: brindisi ufficiale per dare il via all'estate 2014, presenti il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, l'assessore Sara Nocentini e il direttore de La Nazione Marcello Mancini. SIENA ore 19:30 III edizione di Lux in nocte 2014, apertura straordinaria della Cattedrale, Libreria Piccolomini, Poreta del Cielo, Museo dell'Opera, Facciatone, Cripta sotto il Duomo, Battistero. SIENA ore 20:30 Basket: Siena-Milano, gara-4 finale scudetto. PISA - Stazione Leopolda ore 21:00 'Elements', sei artisti raccontano i quattro elementi delle Terra, per celebrare l'anno internazionale dell'agricoltura familiare (fino al 28/6). FIRENZE - Parco delle Cascine ore 21:10 Mtv Awards 2014, live dal Parco delle Cascine, conduce Chiara Francini con la partecipazione di Pif e Alessandro Betti (ore 21:10). PONTEDERA (PI) - Museo Piaggio ore 21:00 Presentazione dell'opera 'Pop Vespà, interpretazione del nuovo modello di Vespa Primavera secondo la giovane artista Maddalena Carrai, che l'ha decorata con stile originale. FIRENZE - Cortile, Museo nazionale del Bargello ore 21:15 Estate al Bargello: 'Lavia dice Leopardì di e con Gabriele Lavia. EMPOLI (FI) - Libreria Rinascita ore 21:30 Presentazione del libro di Irene Tinagli 'Futuro a colori - scoprire nuove opportunità di lavoro e vivere felicì, interviene oltre l'autrice, la presidente Unicoop Firenze Daniela Mori. BARBERINO DEL MUGELLO (FI) - Lago di Bilancino Al via il campionato italiano di triathlon medio. Anche il 22. CAPOLIVERI (LI) 'La presa di Capoliverì, evento legato alle celebrazioni per il Bicentenario dell'arrivo di Napoleone Bonaparte all'Elba (1814-2014). Anche il 22. LIVORNO Notte Blu 2014. PISTOIA Convegno internazionale 'La preparazione fisica nella pallacanestro: esperienze e novità metodologichè, tra i relatori Avi Kowalsky coach Maccabi Tel Aviv, Tim Di Francesco Coach Los Angeles Lakers (anche il 22/6). MARINA DI GROSSETO (GR) - Centro Congressi Fattoria La Principina Incontro 'Pianeta terra: un altro mondo possibilè, promosso dall'associazione culturale SaraS. Relatori Bo Normander, Mehran Keshe, Susan Everatt, Jacque Fresco, Giampaolo Giuliani, Giuliano Falciani (anche il 22/6). CORTONA (AR) - piazza Repubblica Giornata mondiale sulla Sla, iniziativa promossa dalla sezione Aisla di Arezzo.

DOMANI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 20 GIU - Avvenimenti previsti per sabato in Emilia-Romagna. 1) REGGIO EMILIA - Teatro della Cavallerizza - Ore 11 - Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il ministro per gli Affari Esteri Federica Mogherini partecipano alla sessione plenaria dell'Assemblea Generale ItaliaCamp 2014. 2) BOLOGNA - Sede Cisl, via Milazzo 16 - Ore 11 - Cgil, Cisl e Uil regionali, conferenza su piattaforma unitaria fisco e previdenza. 3) RIMINI - Lungomare - Ore 11:30 - Inaugurazione di «Al Meni», il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani, alla presenza del ministro Maurizio Martina e di Oscar Farinetti (fino al 22 giugno). 4) BOLOGNA - Palazzo D'Accursio - Ore 12 - Presentazione della mostra «Pupi Avati. Parenti, amici e altri estranei», allestita a Palazzo d'Accursio dal 22 giugno al 14 agosto. Seguirà una visita in anteprima per la stampa. 5) PIANELLO VALTIDONE (PIACENZA) - Cooperativa fotografica Cesura Lab - Ore 15:30 - Ministro degli esteri Federica Mogherini incontra genitori e colleghi di Andy Rocchelli, il fotoreporter pavese ucciso ucciso il 24 Maggio a Sloviansk, in Ucraina.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PAPA IN CALABRIA: PECORA (AMMAZZATECI TUTTI), "CALABRIA SI LIBERERA' DALLA 'NDRANGHETA CON LA BONTA'"

0
0
REGGIO CALABRIA, 21.06.2014 - "La visita pastorale del Santo Padre in Calabria sia il seme del riscatto e del cambiamento radicale che i giovani e le persone di buona volontà possono e devono coltivare e far fiorire". E' quanto afferma il leader del movimento antimafia 'Ammazzateci tutti', Aldo Pecora.

"Papa Francesco - scrive Pecora, in una nota - non solo ha chiamato la 'ndrangheta per nome, ma ha scomunicato ufficialmente i mafiosi, che essendo in 'adorazione del male' non potranno mai essere 'in comunione con Dio'".

"Accogliamo con determinazione - continua la nota - il monito di Sua Santità ai giovani a non farci rubare la speranza, e a nostro avviso questa terra può e deve trovare dentro se stessa, visceralmente, il coraggio di liberarsi dal male".

"Ma tra i mali di questa terra - scrive il fondatore del movimento antimafia calabrese - mi permetto di dire che il più pericoloso non è la mafia, ma la rassegnazione, l'idea che niente potrà mai cambiare in questo lembo d'Italia".

Quindi l'invito di Aldo Pecora ai giovani:"Noi abbiamo il dovere della speranza, anche a costo di continuare ad andare controcorrente per altri cento anni, dobbiamo ricercare ed affermare il bene, perché come ha già detto il nostro Papa la bontà è contagiosa. E contagiando questa terra con il bene, organizzando la speranza, saremo davvero finalmente un popolo libero".


Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MATACENA: "MIA MOGLIE ATTACCHI CECITÀ MA NESSUNO LA VISITA"

0
0
 Ex deputato: dovuti a stress e tensione. Soffre di claustrofobia  - REGGIO CALABRIA, 21 giugno 2014 - «Mia moglie soffre di attacchi di panico e di claustrofobia. Inoltre, per lo stress, la tensione ed il nervosismo ha attacchi di cecità a causa dei quali perde temporaneamente la vista, ma nessuno ha pensato di farla visitare in carcere. Questo mi lascia stupito». Lo ha detto all'Ansa, via Skype, Amedeo Matacena. «Mia moglie sta male - ha aggiunto - ed a maggior ragione per questo suo stato non può rimanere in carcere».
 «Io - ha detto poi Matacena - sto malissimo. Non ho più occhi per piangere». «Più di arrendermi e dare la totale disponibilità a rientrare in Italia per fare uscire la loro madre non so che fare» ha detto poi, rivolgendosi alla moglie Chiara Rizzo ed ai figli.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PAPA: GRATTERI, DA FRANCESCO STORICA DICHIARAZIONE CONTRO LA 'NDRANGHETA

0
0
"SCOMUNICA INVOCATA DA TANTO TEMPO, ORA TUTTI SIANO COERENTI" Reggio Calabria, 21 giugno 2014- «Una dichiarazione storica. Da tanto tempo aspettavamo che un Papa pronunciasse queste parole». 

Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso il tribunale di Reggio Calabria, commenta così all'Adnkronos le durissime parole di Papa Francesco contro la 'ndrangheta, definita 'adorazione del male" e contro i mafiosi che 'non sono in comunione con Dio e sono scomunicati". «Ora, dopo questa dichiarazione e questa scomunica che avevamo anche invocato nel libro 'Acquasantissima", tutti noi, credenti e non credenti, addetti ai lavori e non, dobbiamo essere consequenziali e coerenti», aggiunge Gratteri. 

Il monito di Francesco «servirà ad ognuno di noi per prendere posizione: non si potrà più dire -aggiunge il magistrato, da sempre in prima linea contro la 'ndrangheta- che ci vuole il certificato antimafia per sapere, in un paese di 5mila abitanti, chi è il capomafia, chi vive commettendo reati e soffocando la libertà e la dignità delle persone».

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni. Lombardia, gli appuntamenti del 22 e 23 giugno 2014

0
0
DOMANI IN LOMBARDIA: 22/06/2014 - MILANO, 21 giugno 2013 - Avvenimenti previsti per domani, domenica 22 giugno, in Lombardia: 

MILANO - piazza Castello ore 08:00 Corsa podistica 'Strasingle 2014' 

MILANO ore 09:00 Sfilate Milano Moda Uomo (fino 24/6) 

MILANO - P.za San Carlo ore 10:30 Protesta dei Movimentisti di Forza Italia contro sindaco Pisapia. 

MILANO - via Don Luigi Palazzolo, 21 ore 11:00 In occasione della Giornata Mondiale sulla Sla, manifestazione benefica con raccolta fondi 'Incontro d'artistì 

VARESE - Schiranna, via Vigevano 26 ore 15:30 Giornata conclusiva della festa Cgil Lombardia con incontro su 'Rinnovare la Cgil: idee a confrontò 

MILANO - Teatro alla scala ore 20:00 Recital di Anja Harteros

LUNEDÌ IN LOMBARDIA: 23/06/2014  - MILANO, 21 giugno 2013 - Avvenimenti previsti per lunedì 23 giugno in Lombardia: 

MILANO ore 09:00 Sfilate Milano Moda Uomo (fino 24/6) BRESCIA - Tribunale ore 09:00 Udienza processo per vicenda Green Hill di Montichiari (Brescia) 

MILANO - Palazzo Pirelli ore 09:00 Nell'ambito del ciclo di convegni 'Passi di Legalita« incontro su tema bullismo e cyberbullismo, con Raffaele Cattaneo, assessore Valentina Aprea e altri. 

MILANO - via Filzi 22 ore 09:30 Convegno 'Professione giornalistica: quale futuro? Il ruolo degli uffici stampà 

MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza processo per 3 omicidi di 'ndrangheta a carico di 14 persone 

MILANO - V.le G.B.Stucchi 64 ore 10:00 Convegno 'Garanzia Giovani - Gli incentivi per le assunzioni di under 30', con assessore Aprea, sindaco Scanagatti e altri. 

MILANO - via Pantano 9 ore 10:30 Assemblea Federchimica, con ministro Lupi, vicepresidente Commissione Europea Tajani, presidente Regione Maroni, presidente Federchimica Puccioni e conclusioni del presidente di Confindustria Squinzi 

MILANO - Palazzo Marino ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione 'Estate Sforzesca e oltrè, con assessore Filippo Del Corno. 

VARESE - Villa Recalcati, p.za Libertà ore 11:15 Conferenza stampa di presentazione della prova unica di Campionato Italiano di Ciclismo Donne Elite e Juniories 

MILANO - via Rosellini, 4 ore 12:00 Assemblea ordinaria Lega Serie A BERGAMO - Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni. p.zza Libertà ore 14:30 Incontro Confimi Impresa 'Pmi ed Export: uno sguardo sul mondò, con presidente Paolo Agnelli, viceministro Carlo Calenda e altri. 

MILANO - Via Marino 7 ore 14:45 Conferenza stampa sul tema 'Quanto costano le zone, cosa fanno e cosa dovrebbero farè. 

MILANO - Via Marino 7 ore 15:00 Conferenza stampa di presentazione del 'Pacchetto Lega sulla Iuc: difesa della famiglia milanese, dei commercianti colpiti dai cantieri pubblici, dei proprietari con immobili occupati abusivamente del terzo settore. 

MILANO - Mediobanca, via Filodrammatici 3 ore 15:30 Presentazione del libro 'Enrico Cuccia - Promemoria di un banchiere d'affarì di Gerbi e Piluso 

MILANO - P.za Città di Lombardia 1 ore 16:00 Presentazione di 'Expo Champions tour', con presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, Sala, Rossi e Arditti. 

MILANO - Iulm, via Carlo Bo 1 ore 16:30 Presentazione del volume 'Mafie del nord. Strategie criminali e contesti socialì di Rocco Sciarrone, con Giovanni Puglisi, Antonio Calabrò, Nando dalla Chiesa e altri 

MILANO - Feltrinelli, p.za Duomo ore 18:00 Presentazione del libro di Enrico Deaglio 'Indagine sul ventenniò, con autore interviene Gad Lerner. 

MILANO - via Balzan 3 ore 18:00 Nell'ambito de La Milanesiana inaugurazione della mostra fotografica 'Milano sottosopra - 1964: nasce la Linea 1' 

MILANO - Museo della Scienza,c.so Venezia 55 ore 18:00 Inaugurazione mostra di Yann Arthus - Bertrand 'La terra vista da cielò, con assessore Del Corno. 

MILANO - Hotel Diana, viale Piave 42 ore 18:30 Cerimonia per l'anniversario dei 50 anni di Hp in Italia BERGAMO - Kilometro Rosso, via Stezzano 87 ore 18:30 Convegno '#Siamo velocità. La velocità di un Paese è il suo futurò, con Alberto Bombassei e altri 

MILANO - Piccolo, via Rovello 2 ore 19:30 Incontro 'Un bambino felice sarà un adulto maturo. Giovanni Bollea: 100 anni di ideè, con Simona Marchini e Marco Carniti. 

ASSAGO - Forum ore 20:30 Milano - Siena gara 5 finale scudetto 

MILANO - Villa Scheibler, via Orsini 21 ore 20:45 Incontro su 'Milano quartieri: verso la prima giornata della legalità, giustizia e sicurezzà, con Umberto Ambrosoli, questore Luigi Savina e altri 

MILANO - Teatro Dal Verme ore 21:00 Nell'ambito de La Milanesiana spettacolo 'La fortuna in parole e musicà, con annunciata presenza ministro Franceschini, sindaco Pisapia, assessori Maerna, Cappellini e altri. 

MILANO - Umanitaria, via San Barnaba 48 ore 21:00 Assemblea costituente associazione 'A Sinistrà. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MONDIALI: SCATTA PROCESSO A PRANDELLI, ACCUSA E DIFESA

0
0
Scelte, tattica,filosofia e ritiro «aperto»: via al dibattimento (degli inviati Piercarlo Presutti e Francesco Grant) (ANSA) - NATAL, 21 giugno 2014 - Perchè Motta sì e Immobile no? Perchè un attaccante solo in avvio e quattro alla fine? Perchè il tiki taka spaghetti e non un sano contropiede? Gli interrogativi inseguono Cesare Prandelli come tanti capi d'accusa. D'altra parte alla prima sconfitta mondiale inaspettata, il processo al commissario tecnico scatta automatico. Se la battuta d'arresto poi è sostanzialmente senza alibi, con l'aggravante dell'umiliazione, la tentazione della corte marziale per il comandante in capo Prandelli, reo di alto tradimento delle aspettative dei tifosi, è forte. E però in uno stato di diritto persino un commissario tecnico, figura vituperata per definizione, ha diritto a un giusto processo. Che prevede accusa, difesa e soprattutto prove. 

LE SCELTE DEGLI UOMINI: Rossi a casa, Insigne al Mondiale. Criscito escluso per un Abate in chiara difficoltà. I 23 azzurri per il Mondiale fanno discutere prima, figurarsi dopo una debacle come quella di Recife. Senza andar a ripescare le rivendicazioni del partito dei Toni o dei Totti, le scelte più contestate sono tre: aver portato l'Insigne inadeguato di ieri e solo per un finale di stagione in crescendo; aver dato fiducia a Thiago Motta; la chiamata di Abate spesso fuori squadra nel Milan nelle ultime settimane. Cassano poi è entrato nel gruppo nonostante il ct fosse palesemente contrario: la mezz'ora contro il Costarica dimostra che un giocatore così ha doti tecnico-estetiche ma a questo punto della carriera non è il craque, il campione che entra e risolve. L'attaccante col vento nelle vele è Immobile, ma non ha trovato spazio in un'Italia schierata con quattro attaccanti. La difesa del ct parte da qui: il capocannoniere azzurro stava per entrare, magari al posto di Balotelli, ma Marchisio ha chiesto l'ultimo cambio a disposizione perchè era sfinito. Thiago Motta ha avuto un ruolo centrale nel Psg anche in Champions, ha esperienza e classe - secondo Prandelli - per un Mondiale. Quanto ai terzini, è un problema segnalato da almeno un anno, e sottovoce Prandelli ha puntato il dito contro i vivai del calcio italiano che producono poco. Da qui è nata la scoperta di Darmian, seguito a fari spenti e portato al Mondiale senza una partita in azzurro. È una delle note positive dell'Italia. 

LA PREPARAZIONE FISICA: doveva essere il punto di forza, dalla «casetta Manaus» alla serie di studi condotti per un anno intero sulle soglie di fatica. La prima con l'Inghilterra sembrava dare ragione allo staff di Prandelli, il responso della seconda è stato davvero senza appello. Marchisio che chiede il cambio perchè è sfinito, Abate che alla prima partita rincorre Bolanos sbuffando come un maratoneta, Chiellini in evidente crisi, Candreva sfasato. I test dicevano qualcosa di diverso, anche in panchina la sorpresa c'è stata. Non si era preso in considerazione il fattore psicologico, la percezione della fatica: anche per questo diversi azzurri hanno puntato il dito contro il caldo, tranne poi essere smentiti dal medico azzurro («le condizioni erano meno pesanti che a Manaus»). Un ultimo elemento: un anno fa a Recife l'Italia giocò contro il Giappone in condizioni climatiche molto più pesanti, e non patì fino a questo punto. La difesa dei prandelliani ruota attorno a due concetti: l'Italia è l'unica squadra a giocare tre partite 'estremè, a Manaus o alle 13; e il Mondiale indica che sono le sudamericane o centroamericane come il Costarica ad essere avvantaggiate. Sulla serietà degli studi medico-atletici, poi, il commissario tecnico è pronto a mettere la mano sul fuoco. Anche a costo di essere condannato. 

LA FILOSOFIA DI GIOCO: abbandonato il vecchio catenaccio, l'Italia ha seguito la strada della grande bellezza del calcio. Costruire sempre. Il risultato è che la difesa prende gol inimmaginabili in cento anni di tradizione azzurra, e non sempre l'attacco funziona. Così salta il presupposto para-zemaniano: basta fare un gol in più dell'avversario. Inoltre, dopo i primi due anni sul filo della coerenza - era l'Italia dei quattro centrocampisti dai piedi buoni - i secondi due sono stati una montagna russa tattica, da uno schema all'altro. Anche i giocatori hanno perso alcuni punti di riferimento. Prandelli può trincerarsi dietro un paio di argomenti: il calcio italiano non produce talenti strepitosi, se il 'vecchiò Pirlo è il simbolo e Balotelli ancora un abbozzo di campione. Puntare su un altro modo di intendere il calcio è obbligatorio. 

IL RITIRO ALL'OLANDESE Le famiglie nel ritrovo azzurro sono un'idea proprio di Prandelli, certo non condivisa a livello federale se non altro per le difficolta« organizzative. Presto è emerso - descritto dall'Ansa - un bisticcio pubblico tra Balotelli e la compagna Fanny: e non è questo il modo migliore per concentrarsi su un'avventura che è totalizzante. I calciatori - secondo l'accusa - per 45 giorni devono pensare solo al mondiale. La difesa è semplice: per la gran parte degli azzurri la presenza dei familiari è motivo di serenita», quanto a Balotelli è normale che una coppia in avvicinamento al matrimonio abbia qualche discussione: molto piu« importante, per l'attaccante, l'affetto costante che Fanny gli riserva nelle ore di riposo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

TRE FONTANE: la città a “pezzi”

0
0
​Reggio Calabria 21 giugno 2014 - Fino al terremoto del 1908 i  4 meravigliosi "delfini bronzei", ad oggi ancora da noi visibili, furono usati come "bocche " per la Fontana Nuova, posta esattamente sulla via Marina, a sostituzione delle 5 vecchie "bocche marmoree" danneggiate dal precedente terremoto del 1783. La furia distruttrice del terribile sisma del secolo scorso non risparmiò neppure la stessa Fontana Nuova e dunque le  i 4 "delfini"  furono separati  e collocati rispettivamente uno a Piazza Castello ( con il baluardo Aragonese  anch'esso pesantemente ridimensionato dal sisma e dal nuovo piano "De Nava) e 3 , da cui le "Tre Fontane", a ridosso della via Reggio Campi in uno splendido affaccio sullo Stretto .
Da allora  quella scalinata fu battuta da migliaia e migliaia di piedi;  contadini e commercianti che scendevano verso la vicina e storica Piazza del Mercato ( attuale Mercato Coperto) ed il Largo Orange ma anche di semplici cittadini che dalle zone alte della città ( allora Reggio era molto più piccola e circoscritta) avevano l'esigenza logistica di accorciare i percorsi e raggiungere il luoghi di lavoro e di pubblico impegno.


Le Tre Fontane le ricordiamo sempre come luogo di ristoro dell'anima e del corpo nonché luogo di interscambio culturale ( tipica funzione  di fontane e  piazze ) ma a ridosso degli anni '80 purtroppo le prime forme di degrado ed abbandono coinvolgono tutte le scalinate storiche cittadine  che spesso divengono teatro e ricettacolo di forme di devianza sociale e di rifiuti di ogni genere oltre che essere trasformati in  indecorosi " vespasiani " a cielo aperto.
Solo nell'ultimo decennio pare si riscopra interesse per la riqualificazione dell'intero sistema delle scalinate ( molte occupate ad oggi da manufatti abusivi privati) e dello stesso blocco monumentale delle Tre Fontane che divengono oggetto di interventi a più riprese.
Nel frattempo , quasi nel silenzio dell'opinione pubblica, "scompare" la fontana di Piazza Castello e dunque il delfino bronzeo che l'ha identificata per un secolo circa.
La storica via della Giudecca viene "sventrata" dal Tapis Roulant, fra i dissaporti e le polemiche,che nell'ultimo tratto non viene  mai completato.
Le Tre Fontane vengono recintate prima per posizionare un palo di illuminazione di assoluto contrasto stilistico e di pessimo gusto , poi per staccarlo (vicende tutte reggine) e cantierizzare l'area per un definitivo restyling probabilmente in vista del completamento di questo ultimo tratto del Tapis Roulant stesso e dell'adeguamento progettuale previsto ( forse).
In pratica sono anni che non si riesce a fruire più non solo della Fontane e dell'acqua potabile bensì della scalinata stessa che le ospita.
Prima "separate",  poi annullate in ogni loro funzione ; questo sembra il triste destino delle nostre amate fontane.
E' proprio impossbile o strano chiedere di  riavere  in un 'unica sede i 4 Delfini bronzei e ridare lustro e dignità storica agli stessi?
La città ormai è a "pezzi" in ogni senso ma provare a "ricomporla "è un dovere civico oltre che amministrativo.
Filippo Sorgonà 
Operatore Culturale
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CITTÀ METROPOLITANE: DAI SINDACI APPELLO A RENZI

0
0
Coordinamento a Cagliari. Risorse,garanzie e più poteri in Senato  - CAGLIARI, 21 giugno 2014 - Subito un incontro con il premier Matteo Renzi e col presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, più garanzie su trasporto pubblico locale e fondi europei, immigrazione e sicurezza urbana. È la richiesta del coordinamento delle Città metropolitane, che si è riunito oggi a Cagliari con i sindaci guidati dal presidente dell'Anci Piero Fassino. «L'istituzione delle Città Metropolitane è una straordinaria opportunità per consentire alle grandi aree urbane italiane un più alto sviluppo e una maggiore attrattività economica, sociale e culturale. Per questo chiediamo al Governo di assicurare le risorse finanziarie e le competenze per il miglior decollo della nuova istituzione»: questo l'appello dei sindaci delle Città metropolitane presenti oggi nel Municipio di Cagliari. Al centro dell'incontro il percorso di implementazione delle Città istituite dalla legge Delrio, su cui hanno svolto relazioni il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra, e il professor Franco Pizzetti. 

«In particolare - hanno sottolineato nel documento finale i sindaci - chiediamo siano definite con certezza le risorse necessarie a garantire l'erogazione dei servizi fondamentali che le Province passeranno alle Città metropolitane e siano rapidamente definite le funzioni e le competenze attribuite a queste ultime. Così come chiediamo alle Regioni Sicilia e Sardegna, in conformità con la legge 56, di adottare le misure necessarie alla istituzione delle Città Metropolitane». 

«I sindaci - hanno aggiunto - apprezzando che il confronto tra le forze politiche stia giungendo al superamento dell' attuale sistema parlamentare bicamerale, richiamano l'esigenza che, in coerenza con l'istituzione delle nuove realtà metropolitane e con la centralità riconosciuta ai Comuni, il nuovo Senato delle Autonomie assicuri una rappresentanza effettiva, e non solo formale, alle grandi aree urbane, alle Città e ai Comuni». Per dare continuità all'azione, su proposta del presidente Fassino, i sindaci hanno eletto il sindaco di Firenze Dario Nardella, coordinatore Anci per le Città Metropolitane. Nel corso dell'incontro sono state affrontate due altre questioni cruciali: l'adozione di una nuova disciplina del trasporto pubblico locale e la garanzia delle risorse necessarie; una programmazione dei Fondi europei che tenga conto del contributo delle Città Metropolitane nelle politiche di sviluppo economico e di inclusione sociale. 

«Le città metropolitane non sono una replica delle Province - ha detto Fassino al termine dell'incontro - Chiediamo risorse adeguate per onorare le responsabilità, e chiarezza di funzioni per evitare sovrapposizioni. Stiamo parlando di realtà che di fatto già esistono. Ad esempio nel settore dei trasporti, dell'acqua o dell'energia. In sostanza è stata data sanzione istituzionale ad una prassi già esistente. Le città, e tutto ciò che sta intorno, sono i luoghi strategici per lo sviluppo di un Paese». 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 21 giugno 2014

0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE  - ROMA, 21 giugno 2014- Concorso Superenalotto/SuperStar n. 74 di oggi: Combinazione vincente: 14 61 69 79 81 85 Numero Jolly: 32 Numero SuperStar: 7



Dettagli estrazione SuperEnalotto del 21/6/2014

La 74a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo sabato 21 giugno alle ore 20,00.
I numeri estratti sono stati i seguenti:
Estrazione del 21/06/2014, concorso n. 74 /2014
146169798185327
JollySuperstar

I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  259.367,93 €1
4 punti  452,40 €579
3 punti  22,79 €22.867

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  45.240,00 €5
3 punti + SuperStar  2.279,00 €141
2 punti + SuperStar  100,00 €2.129
1 punti + SuperStar  10,00 €15.906
0 punti + SuperStar  5,00 €37.265
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 21 giugno 2014, notte

0
0
MONDIALI: GERMANIA-GHANA 2-2  - ROMA, 21 GIU - Germania e Ghana hanno pareggiato 2-2 a Fortaleza in un incontro valido per la seconda giornata del girone G dei Mondiali di calcio 2014.

Germania e Ghana 2-2 (0-0) in una gara del gruppo G dei Mondiali di calcio giocata all'Estadio Castelao di Fortaleza. Germania (4-2-3-1): Neuer 6, Boateng 6 (1' st Mustafi 5), Mertesacker 5,5, Hummels 6, Hoewedes 5, Khedira 6 (24' st Schweinsteiger 6), Lahm 5,5, Kroos 6, Goetze 6 (23' st Klose 7), Ozil 6,5, Mueller 6. (12 Zieler, 22 Weidenfeller, 2 Grosskreutz, 3 Ginter, 9 Schuerrle, 14 Draxler, 15 Durm, 23 Kramer, 10 Podolski). All.: Loewe 6. Ghana (4-2-3-1): Kwarasey 6, Afful 6,5, Mensah 6,5, Boye 6, K. Asamoah 6, Atsu 6,5 (28' st Wakaso st 6), Muntari 7, Rabiu 6,5 (33' st Badu st), A. Ayew 6,5, K. P. Boateng 5,5 (7' st J. Ayew 6,5), Gyan Asamoah 7. (1 Adams, 16 Dauda, 2 Inkoom, 4 Opare, 5 Essien, 16 Acquah, 14 Adomah, 15 Sumaila, 18 Waris). All.: K. Appiah 7. Arbitro: Ricci (Brasile) 6,5. Reti: nel st 5' Gotze, 8' A. Ayew, 17' Gyan Asamoah, 25' Klose. Angoli: 7-3 per la Germania. Ammonito: Muntari per gioco falloso. Recupero: 1' e 3' Spettatori: 60.000 circa. ** I GOL - 5' st: Mueller crossa dalla trequarti per Gotze che incorna di testa. Sulla corsa il pallone va a sbattere sul ginocchio del tedesco diventando imparabile per Kwarasey. - 8' st: palla in mezzo dalla destra. Andre Ayew stacca di testa più in alto di Mustafi e insacca alla destra di Neuer per l'1-1. - 17' st: Muntari recupera palla a centrocampo e lancia Gyan che batte Neuer in uscita con un diagonale a mezza altezza. - 25' st: angolo di Kroos, in mischia la zampata di Klose che pareggia ed eguaglia il record di 15 reti ai Mondiali di Ronaldo. 

MONDIALI: KLOSE-GOL FA 15, EGUAGLIATO IL RECORD DI RONALDO   - ROMA, 21 GIU - Serata di record nel pirotecnico Germania-Ghana: Miroslav Klose firma il suo 15/o gol ai Mondiali e raggiunge Ronaldo in vetta alla classifica marcatori all-time. Il tedesco ha segnato finora 5 gol a Corea/Giappone 2002, altrettanti a Germania 2006, 4 a Sudafrica 2010 e uno stasera. Per Ronaldo i 15 gol sono distribuiti tra le edizioni 1998 (4), 2002 (8, dove fu capo-cannoniere del torneo) e 2006 (3). Curiosità: entrambi hanno firmato il gol numero 15 al Ghana, stasera Klose, il 27 giugno 2006 in Brasile-Ghana 3-0 per quanto riguarda Ronaldo. E sempre in tema di record, primato eguagliato anche per Gyan Asamoah, al 5/o gol personale ai Mondiali: aggancia Roger Milla come miglior calciatore africano che ha segnato più reti in un Campionato del Mondo. (Ha collaborato Football Data).


MONDIALI:ARGENTINA-IRAN; FESTA A TEHERAN NONOSTANTE IL KO  - TEHERAN, 21 GIU - Una sconfitta vissuta quasi come una vittoria. A Teheran, pochi minuti dopo la fine dell'incontro perso 1-0 dall'Iran contro l'Argentina per una magia di Messi nel recupero, le strade si sono riempite di auto piene di tifosi che sventolavano bandiere, tra clacson impazziti. In Iran, le autorità hanno vietato le trasmissioni pubbliche delle partite della coppa del Mondo e le strade sono pattugliate da ingenti forze di polizia per controllare i supporter, ma questo non ha impedito, almeno agli abitanti di Teheran, di scendere nelle strade a ballare e a cantare per la bella prestazione della nazionale di Queiroz.

MONDIALI: AZZURRI, IN MIGLIAIA LI APPLAUDONO ALL'ALLENAMENTO Cori per tutti a Natal, dediche speciali per De Rossi e Pirlo  - ROMA, 21 GIU - Oltre duemila tifosi sugli spalti dello stadio del cluyb Abc di Natal per assistere all'allenamento degli azzurri il giorno dopo la sconfitta con il Costarica. Muniti di biglietto emesso dalla Fifa, tanti italiani e brasiliani hanno acclamato Balotelli e compagni, con cori speciali per De Rossi infortunato e Andrea Pirlo. De Rossi è entrato qualche momento in campo lievemente zoppicante e affiancato da Buffon e Marchisio, ha salutato i tifosi e dopo pochi minuti ha lasciato il terreno di gioco.

MONDIALI:TABAREZ, ITALIA? GRANDE RISPETTO MA ABBIAMO CHANCE «Sappiamo gestire pressioni».Niente tracce su formazione Uruguay (RIPETIZIONE CON TESTO CORRETTO ALLA 2/A RIGA) (ANSA) - MONTEVIDEO, 21 GIU - «Ho grande rispetto per l'Italia, la sua tradizione, i quattro mondiali vinti..»: lo ha detto il ct dell'Uruguay Oscar Tabarez, sottolineando che sia «la squadra sia lo staff tecnico» degli «Azzurri» possono contare «su molti aspetti storici e puntuali» che nella partita di martedì «utilizzeranno per ottenere cio che vogliono». Incontrando la stampa a Sete Lagoas, il 'maestrò ha assicurato che con l'Italia «sarà dura, ma modestamente abbiamo delle chances. Si giocherà ancora una volta nel caldo, e le due squadre soffriranno allo stesso modo. E rispetto alla partita vinta con l'Inghilterra per noi - ha precisato - non cambia nulla. Dipendiamo dalla vittoria». Alla domanda se avere tanti giocatori 'italianì (Muslera, Caceres, Arevalo Rios, Gargano, Perez, «Tata» Gonzalez, Cavani) sia un vantaggio, Tabarez ha risposto di «non sapere se la parola giusta sia 'vantaggiò, ma certo possiamo sapere di più su alcuni dettagli che non avevamo per esempio con la Costa Rica. Ma attenzione, anche l'Italia conosce i nostri che giocano lì, fatto che per loro può essere importante». Il 'maestrò ha inoltre assicurato che la sua nazionale è abituata alle «pressioni» in vista di gare come con l'Italia. «Le pare che con l'Inghilterra sia stato una passeggiata in uno shopping?», ha risposto a un cronista. Poi Tabarez ha parlato di Luis Suarez. «Sappiamo cosa sa fare nell'ultimo quarto del campo. Dopo l'infortunio, abbiamo cercato di dargli tranquillità.. tutto il resto è merito suo». Alla domanda se Diego Lugano sara in campo, ha precisato che il capitano «sta lavorando, lo seguiremo giorno dopo giorno. A 48 ore dall'Inghilterra, il resto del nostro gruppo ha oggi fatto un primo lavoro di avvicinamento. Li ho visti molto bene». E Maximiliano Pereira sara in campo?: «rispondere sarebbe dare una traccia su chi entrerà con l'Italia», ha aggiunto precisando che darà la formazione due ore prima di scendere in campo, e che comunque Pereira «fa parte el dna della nazionale».

SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÉ 5+1: JACKPOT A 11,6 MLN, SUPERVINCITORE A ROMA   Roma, 21 GIU -  . «È stata realizzata una vincita da 500.000 Euro a Roma (RM) grazie alla promozione SuperVincitore in abbinamento con SuperStar - si legge in una nota della Sisal - Una promozione che a partire da oggi, per 3 settimane, 3 volte a settimana, assegna ad ogni estrazione un premio istantaneo straordinario da 500mila euro, 5 milioni di euro in totale. L'iniziativa è partita oggi e durerà fino al 12 luglio. Per 10 concorsi ogni giocata al SuperEnalotto con opzione SuperStar sarà quindi dotata di un codice alfanumerico che permetterà di partecipare all'estrazione da 500.000 Euro. La vincita di questa sera è la prima della serie». 

PATTO RENZI-HOLLANDE, CRESCITA, INVESTIMENTI E FLESSIBILITÀ VIA LIBERA DEL VERTICE PSE A JUNCKER PRESIDENTE COMMISSIONE Vertice di 7 leader socialisti europei a Parigi. 'Francia-Italia unite, non nuove regole ma usare tutti margini di manovra. Nel semestre italiano Renzi porterà suo dinamismò, dice Hollande. Pse rivendica ruolo di guida in Europa, la premier danese Helle Thorning-Schmidt verso la presidenza del Consiglio Ue. ---. IL PAPA SCOMUNICA LA 'NDRANGHETA, 'MAFIA MALE DA COMBATTERÈ 'MAI PIÙ VITTIME, MAI PIÙ VIOLENZA SUI BAMBINI COME COCO« Da Castrovillari a Cassano allo Jonio, la giornata di Francesco in Calabria. Alla Messa urla contro i mafiosi: 'La 'ndrangheta adora il male e disprezza il bene comune. È un male che va combattuto, va allontanato, bisogna dirgli di nò. Incontro con i parenti del bimbo bruciato e ucciso a 3 anni in un agguato. ---. PADOAN, URGENTE ABBASSARE LE TASSE, SERVE UN FISCO PIÙ EQUO NAPOLITANO, L'EVASIONE UNA MINACCIA POTENTE, MINA LO SVILUPPO 'Alta pressione fiscale ostacola la crescita. Fisco più equo per tenere conto delle difficoltà dei contribuenti onestì, dice il ministro. Squinzi, ieri misure interessanti. Lavoro, Poletti prevede presto il segno più per l'occupazione. Cgil, 570mila in cig. Cgia, per 85% pmi nessun beneficio dal 'taglia bollettè. ---. BOSCHI, RIFORME NON A COLPI DI MAGGIORANZA, VOTO ENTRO LUGLIO SCONTRO SULL'IMMUNITÀ DEI SENATORI,LE PREFERENZE NODO NEL PD 'Parliamo con tutti, ma indietro non si torna. Sulla legge elettorale le preferenze sono un punto aperto nel Pd', dice il ministro. 'L'immunità è solo un'ipotesì, aggiunge. Calderoli: 'Togliamola anche ai deputatì. Week end di passione per Sel, lascia anche Zan. Lunedì riunione dei gruppi. ---. PRANDELLI SOTTO ACCUSA, PER L'URUGUAY VERSO UNA 'RIVOLUZIONÈ 'MOTIVATI O STATE IN PANCHINÀ. DE ROSSI FORFAIT QUASI CERTO Italia ancora sotto choc dopo il ko con il Costarica. Retroscena sostituzioni: stava per uscire Balotelli per Immobile, ma Marchisio ha chiesto il cambio ed è toccato a Cerci. Infortunio per il centrocampista della Roma, rischia il mondiale. Argentina qualificata, 1-0 all'Iran in extremis. Segna Messi al 91'. ---. IRAQ, MILIZIANI SCIITI IN PIAZZA A BAGHDAD CONTRO I JIHADISTI RIBELLI SUNNITI AL CONFINE SIRIANO. OBAMA, SOLUZIONE POLITICA Decine di migliaia di miliziani sciiti mostrano i muscoli e le armi sfilando nella capitale e in altre città irachene. Qaedisti e insorti locali si rafforzano alla frontiera con Damasco. Alla Cnn presidente Usa ribadisce: non c'è 'soluzione militarè, autorità locali pensino a una 'democrazia inclusivà. ---. STRAGE DI MOTTA VISCONTI, FOLLA E LACRIME PER 3 BARE BIANCHE L'ADDIO A CRISTINA E AI SUOI FIGLI. VESCOVO CHIEDE 'SILENZIÒ Strazio di due famiglie distrutte al funerale di Maria Cristina Olmes e dei suoi bambini, Giulia (3 anni) e Gabriele (20 mesi), uccisi dal padre, Carlo Lissi, reo confesso di una strage assurda. La cugina doveva dormire con i bambini quella sera, ma una febbre improvvisa ha fatto sì che tornasse a casa dopo cena. ---. CONCERTO DEI ROLLING STONES, SCATTA LA 'ZONA ROSSÀ A ROMA STRADE CHIUSE E POLEMICHE. MARINO, COSTO ZERO PER LA CITTÀ Disagi e proteste mentre scatta il piano sicurezza ed è caccia ai biglietti falsi. Il concerto costerà 4 milioni agli organizzatori. Niente alla città. sottolinea il sindaco Marino: 'Orgoglioso di portare a Roma la storia del rock'. Fan sotto l'albergo, band posta su twitter l'immagine del Circo Massimo.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Perugia, rimosso il prefetto Reppucci.

0
0

Antonio Reppucci, prefetto Perugia: "Una mamma non s'accorge che suo figlio si droga? Una fallita. Si deve suicidare" 

BUFERA SUL PREFETTO DI PERUGIA. IRA RENZI, ALFANO LO RIMUOVE AVEVA DETTO, 'PADRI TAGLINO LA TESTA AI FIGLI CHE SI DROGANO"Giovedì le parole di Reppucci: "Se la mamma non si accorge che il figlio si droga è una mamma fallita, si deve solo suicidare". Furente il premier chiede informazioni al ministro. 

"Gigantesco fraitendimento", si difende il prefetto. Ma Alfano annuncia "immediati provvedimenti: non può restare lì nè altrove". Premier: frasi inaccettabili, grato ad Alfano.

ALFANO, RIMUOVERÒ PREFETTO PERUGIA ++ «Sue dichiarazioni gravi e inaccettabili» - ROMA, 21 giugno 2014 - «Ho sentito le dichiarazioni del prefetto di Perugia. Sono gravi e inaccettabili. Non può restare lì nè altrove. Assumerò immediati provvedimenti». È quanto ha detto il ministro dell'interno Angelino Alfano riguardo alle dichiarazioni fatte dal prefetto di Perugia Antonio Repucci sulla droga.



PREFETTO PERUGIA, GIGANTESCO FRAINTENDIMENTO - PERUGIA, 21 giugno 2014 - «È stato un gigantesco fraintendimento del senso che volevo dare alle parole. Nessuno vuole il suicidio di nessuno. Volevo solo scuotere»: il prefetto di Perugia Antonio Reppucci, interpellato dall'ANSA, ha replicato così a chi chiede la sua rimozione dopo le polemiche seguite a quanto detto sul problema droga in città.
 Il prefetto ribadisce che il suo «è stato solo un invito a fare squadra, a fare sistema». «Ho voluto invitare - ha aggiunto Reppucci - a difendere Perugia. A fare gioco di squadra tutti insieme, con magistratura e forze di polizia che fanno già un lavoro egregio. A loro si devono unire però anche le forze della società civile, compresa la famiglia. Bisogna fare attenzione ai rapporti con i figli - ha concluso il prefetto - per non sentire dopo il peso di un fallimento»

 PREFETTO PERUGIA: SEL, CONTENTI PER RIMOZIONE  - «È stato giusto oggi pomeriggio aver posto richiesta di rimozione del Prefetto di Perugia. La decisione del governo di rimuoverlo è una buona notizia». Lo scrive su Twitter Nicola Fratoianni, coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà che nel pomeriggio aveva chiesto ufficialmente a Renzi e ad Alfano la rimozione del prefetto di Perugia per le sue frasi vergognose sui genitori dei figli tossicodipendenti

PREFETTO PERUGIA: PRESIDENTE PROVINCIA, PAROLE ALLUCINANTI  - «Come rappresentante istituzionale e come padre prendo le distanze e rigetto le allucinanti dichiarazioni del prefetto di Perugia sulle responsabilità dei genitori ed in particolar modo delle madri dei tossicodipendenti»: così il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi. Lo scrive in un post sul suo profilo Facebook. «Un linguaggio becero ed offensivo - sostiene Guasticchi -, non degno di chi rappresenta lo Stato. Tutta la mia solidarietà - conclude il presidente della Provincia - a tutti i genitori che vivono questi drammi».

RENZI, FRASI PREFETTO INACCETTABILI,GRATO AD ALFANO    - «Le frasi del prefetto di Perugia sono inaccettabili, specie per un servitore dello Stato. Sono grato al ministro Alfano per l'intervento». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo che il ministro dell'Interno ha annunciato immediati provvedimenti per il prefetto di Perugia




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PAPA: "AMMAZZATECI TUTTI", ORA CALABRIA SI RIALZI

0
0
ROMA, 22 giugno 2014 - «Ieri ascoltando l'anatema del Papa ho avuto un sussulto al cuore: quelle parole inequivocabili e pesanti come macigni sono la miglior risposta a tutti quelli che in questi anni ci hanno detto 'Ma chi ve lo fa fare?'. Un momento storico per la Calabria, per la Chiesa e per tutti noi credenti impegnati nella società civile ad affermare il bene contro le forze del male». 

Lo dice all'ANSA Aldo Pecora, fondatore del movimento antimafia «Ammazzateci tutti». 

«Ovunque - spiega Pecora - vi è un tessuto economico e sociale debole, il male purtroppo si organizza, alimenta consenso e riesce a permeare visceralmente anche l'economia e la politica, così che quelli che sembravano semplici fenomeni, come il malaffare e la mafia, finiscono per divenire una patologia cronica di regioni come la nostra, generando rassegnazione». 

«Papa Francesco ieri lo ha detto chiaramente - aggiunge il presidente di 'Ammazzateci tutti" - rivolgendosi proprio a noi giovani: non dobbiamo farci rubare la speranza, possiamo e dobbiamo coltivare il dovere della speranza, anche a costo di andare controcorrente per altri cento anni». 

«Il vero coraggio - conclude - non è lottare con l'odio contro il male, ma lottare per il bene con la bontà. Organizzando la speranza, nel segno della strada tracciata dal Papa, la Calabria e tutto il sud riusciranno finalmente a liberarsi»

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Lido Caposud a San Lorenzo Marina

0
0
Lido Caposud - San Lorenzo Marina (Reggio Calabria - 

Apertura il 27 giugno 2014 - Per questa serata Lido Caposud propone ai clienti due menù di rustici a 10 euro e uno di pesce a 25 euro (antipasto, primo, secondo, ontorno, acqua e vino) e possibilità di pernottamento con soli 20 euro a persona (a 50 metri dal mare) per info e prenotazioni 335 66 23 910 oppure 340 34 551 174

Per questa serata Lido Caposud propone ai clienti due menù di rustici a 10 euro e uno di pesce a 25 euro (antipasto, primo, secondo, ontorno, acqua e vino) e possibilità di pernottamento con soli 20 euro a persona (a 50metri dal mare) per info e prenotazioni 335 66 23 910 oppure 340 34 551 174







Lido Capo Sud via Lungomare a Marina di San Lorenzo Ristorante con cucina tipica casereccia specialità pesce. Pizzeria con forno a legna Paninoteca Piadineria











SCUOLA – Domani arriva alla Camera soluzione bipartisan per salvare 4mila 'Quota 96': ultima chiamata

0
0
Erano in procinto di andare in pensione nel 2012, ma sono rimasti bloccati dalla riforma Fornero-Monti: nel disegno di legge sono confluite le tante proposte e variazioni discusse e approvate dalle Commissioni competenti nei mesi scorsi. Tutti d'accordo sul via libera, ma sinora sono mancati i finanziamenti.
Marcello Pacifico (Anief-Confedir) ricorda che i 400 milioni di euro annui necessari arriverebbero in larga parte proprio dagli stipendi inferiori, in media del 30%, del personale assunto al loro posto: altrimenti ci penserà la Corte dei Conti, anche a sancire il danno esistenziale prodotto. 


SCUOLA – Domani arriva alla Camera soluzione bipartisan per salvare 4mila "Quota 96": ultima chiamata

Erano in procinto di andare in pensione nel 2012, ma sono rimasti bloccati dalla riforma Fornero-Monti: nel disegno di legge sono confluite le tante proposte e variazioni discusse e approvate dalle Commissioni competenti nei mesi scorsi. Tutti d'accordo sul via libera, ma sinora sono mancati i finanziamenti.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir) ricorda che i 400 milioni di euro annui necessari arriverebbero in larga parte proprio dagli stipendi inferiori, in media del 30%, del personale assunto al loro posto: altrimenti ci penserà la Corte dei Conti, anche a sancire il danno esistenziale prodotto.

Riprende domani alla Camera dei Deputati il sofferto percorso legislativo per trovare una soluzione all'incredibile caso dei 4mila dipendenti della scuola, ormai ultrasessantenni, in procinto di andare in pensione nel 2012, ma rimasti bloccati dalla riforma Fornero-Monti. E che potrebbero rimanere in questo stato ancora per 3-4 anni. Stavolta per il disegno di legge, che ha molte "anime" parlamentari e primo firmatario l'on. Cesare Damiano (PD), c'è molta speranza: vi confluiscono le proposte e i miglioramenti discussi e approvati dalle Commissioni competenti nei mesi scorsi.

Per l'occasione, Anief chiede ai parlamentari di estendere ai 4mila "Quota 96" la possibilità di accedere al pensionamento con i parametri anagrafici e di servizio pre-Fornero. Oppure, di "agganciarli" ai pre-pensionamenti previsti dalla riforma della Pubblica Amministrazione presentata ai sindacati dieci giorni fa dal ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, e approvata in CdM poche ore dopo: tale estensione, tuttavia, non dovrebbe comportare alcuna decurtazione per i dipendenti della scuola, visto che i requisiti per accedere alla pensione due anni fa erano stati già tutti acquisiti.

La Scuola, infatti, ha da sempre costituito un'eccezione nel panorama del comparto pubblico, spostando al 31 agosto dell'anno successivo le scadenze che per gli altri settori statali sono fissate al 31 dicembre. Non a caso, i 4mila "Quota 96" avevano iniziato l'anno scolastico 2011/12 presentando regolare domanda di pensionamento, salvo rimare "incastrati" dall'approvazione dell'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214.

"Ora, qualora dalla Ragioneria Generale dello Stato dovessero essere posti i soliti problemi di reperimento dei circa 400 milioni di euro annui necessari per sovvenzionare l'operazione, - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - ricordiamo che il personale a fine della carriera viene sostituito da neo-assunti la cui retribuzione è decisamente inferiore: sarebbero proprio gli stipendi inferiori, in media del 30%, a coprire in larga misura i maggiori esborsi dovuti al pagamento delle pensioni dei 4mila "Quota 96".

"I 400 milioni di euro necessari devono essere trovati. Altrimenti - continua il sindacalista Anief-Confedir - ancora una volta potrebbero essere gli eventi giudiziari a far prevalere la giustizia, con le Corti dei Conti, a cui molti già si sono rivolti anche per il danno esistenziale subito".

22 giugno 2014                              

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 22 giugno 2014, notte

0
0
ROLLING STONES: JAGGER, ITALIA VINCERÀ IL MONDIALE  - ROMA, 22 GIU - «Che pubblico fantastico». Mick Jagger continua a incitare i 70 mila del Circo Massimo parlando in italiano. «L'Italia vincerà la Coppa del Mondo, eh? In bocca al lupo per martedì. Penso che la partita finirà 2-1 per Italia», dice ancora il cantante sul palco.

ROLLING STONES: JAGGER, CHE POSTO MERAVIGLIOSO CIRCO MASSIMO Cantante saluta in italiano il pubblico in delirio - ROMA, 22 GIU - «Che bello stare a Roma di nuovo, eh? Che posto meraviglioso il Circo Massimo». Ha detto Mick Jagger in italiano dopo You Got me Rocking. Ha anche salutato il pubblico in delirio con un «Grazie. Ciao Roma, ciao Italia».

ROLLING STONES: FIAMMATA E BOATO, PARTE IL CONCERTO  - ROMA, 22 GIU - Una fiammata e l'ingresso di Keith Richards seguito da Mick Jagger e dal resto della band hanno dato inizio a 014 On Fire, il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo, a Roma. Alle 21,50 la band, accolta dal boato del pubblico, ha dato il via allo show con Jumpin' Jack Flash
«»Grazie. Ciao Roma, ciao Italia«, ha salutato così il pubblico Mike Jagger. Una fiammata e l'ingresso di Keith Richards seguito da Mike Jagger e dal resto della band hanno dato inizio a '01 On Firè, il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo, a Roma. Alle 21,50 la band, accolta dal boato del pubblico, ha dato il via allo show con Jumpin'jack flash.

 ROLLING STONES: SU FB BOCCA DELLA VERITÀ CON LINGUACCIA  - ROMA, 22 GIU - La Bocca della Verità con la linguaccia-simbolo della loro band. Questa la foto pubblicata qualche ora fa dai Rolling Stones sul loro profilo ufficiale Facebook, poco prima di salire sul palco del Circo Massimo dove tra pochi minuti cominceranno il mega-concerto, unica data italiana del tour «14 On Fire». Già nel pomeriggio il gruppo britannico aveva postato un paio di foto aeree del Circo Massimo, con il palco immerso nell'area archeologica della Capitale.


MONDIALI: COREA DEL SUD-ALGERIA 2-4   - ROMA, 22 GIU - Algeria batte Corea del Sud 4-2 in una gara del girone H dei Mondiali, giocata a Porto Alegre.
Algeria batte Corea del Sud 4-2 in una partita del gruppo H disputatasi a Porto Alegre. COREA DEL SUD (4-4-2): Jung Sung-ryong 5, Lee Yong 5, Hong Jeong-ho 5,5, Kim Young-gwon 5, Yun Suk-young 5,5, Lee Chung-yong 5,5 (18' st Lee Keun-ho 6), Han Kook-young 5,5, Koo Ja-cheol 6, Ki Sung-yueng 5, Park Chu-young 5,5 (11' st S.Kim 6), Son Heung-min 6 (21 S.Kim, 23 B.Lee, 4 Kwak Tae-Hwi, 6 Hwang Seck-Mo, 7 Kim Bo-Kyung, 8 Ha Dae-Sung, 15 Jon.Park, 19 Ji Dong-Won, 20 Hong Jeong-Ho, 22 Park Joo-Ho). All: Hong Myung-bo 5 ALGERIA (4-2-3-1): M'Bolhi 6, Mandi 6,5, Bougherra 6,5 (43' st Belkalem, sv), Halliche 7, Mesbah 6,5, Bentaleb 7, Medjani 7, Brahimi 7,5 (31' st Lacen sv), Feghouli 7,5, Slimani 7, Djabou 6,5 (27' st Ghilas). (A disp:: 1 Si Mohamed, 16 Zemmamouche, 17 Cadamuro, 3 Ghoulam, 7 Yebda, 12 Medjani, 15 Soudani, 22 Mostefa, 19 Taider, 21 Mahrez). All: Valid Halilhodzic. 7 Arbitro: Wilmar Roldan (Col) 6 Reti: 26' Slimani, 28' Halliche, 37' Djabou, 4' st Son Heung-min, 14' st Brahimi, 26' st Koo Ja-Cheol Angoli: 6-5 per la Corea Ammoniti: Lee Yong, Bougherra, Han Kook-Young per gioco falloso Recupero: 2' e 4' Spettatori: 40mila circa ** I GOL: - 26' pt: Slimani innescato da Bougherra s'infila nella difesa avversaria e supera Jung con un tocco di sinistro. - 28' pt: calcio d'angolo dalla sinistra e Halliche brucia un incerto Jung Sung-Ryong - 37: Slimani sfrutta un rimpallo e sere un assist a Djabou che dal discetto infila il terzo gol - 4' st: il n.9 coreano Son Heung-min stoppa uno spiovente di schiena, sorprendendo M'Bolhi con un tiro sotto le gambe - 17' st: uno-due tra Feghouli e Brahimi che mette quest'ultimo tutto solo davanti al portiere coreano, trafitto per la quarta volta. - 26' st: batti e ribatti davanti alla porta algerina, palla a Keun-Ho Lee che mette al centro per Ja-Cheol Koo: facile il tap-in a porta vuota.

MONDIALI: GRUPPO H; CLASSIFICA  - ROMA, 22 GIU - Classifica gruppo ha dopo il secondo turno (Belgio-Russia 1-0) e Corea del Sud-Algeria: Pt G V N P Gf Gs 1. Belgio 6 2 2 0 0 3 1 2. Algeria 3 2 1 0 1 5 3 3. Russia 1 2 0 1 1 1 2 4. Corea del Sud 1 2 0 1 1 3 5

MONDIALI: CLASSIFICA MARCATORI - ROMA, 22 GIU - Classifica marcatori del Mondiale 2014 di calcio: - 3 reti: E. Valencia (Ecuador); Benzema (Francia); Mueller (Germania), Robben e Van Persie (Olanda). - 2 reti: Cahill (Australia); Neymar (Brasile); Rodriguez (Colombia); Gervinho (Costa d'Avorio); Mandzukic (Croazia); Suarez (Uruguay); Messi (Argentina), A. Ayew (Ghana). - 1 rete: Brahimi, Djabou, Feghouli, Halliche e Slimani (Algeria); Jedinak (Australia); Fellaini, Origi e Mertens (Belgio); Ibisevic (Bosnia); Oscar (Brasile); Aranguiz, Beausejour, Sanchez, Valdivia ed E. Vargas (Cile); Armero, Gutierrez, Quintero (Colombia); H M Son, J C Koo e Lee Keun-Ho (Corea del Sud); Boni (Costa d'Avorio); Olic e Perisic (Croazia); Campbell, Duarte, Ruiz, Urena (Costarica); Giroud, Matuidi, Sissoko, Valbuena (Francia); Hummels, Klose e Gotze (Germania); Gyan (Ghana); Honda (Giappone); Costly (Honduras); Rooney e Sturridge (Inghilterra); Balotelli e Marchisio (Italia); Peralta (Messico); Depay e De Vrij (Olanda); Kerzhakov (Russia); Xabi Alonso (Spagna); Dzemaili, Mehmedi, Seferovic e Xhaka (Svizzera); Cavani (Uruguay); Dempsey e Brooks (Usa); Odemwingie (Nigeria). - 1 autorete: Kolasinac (Bosnia); Marcelo (Brasile); Valladares (Honduras).

MONDIALI: CAPELLO, «IO CI CREDO ANCORA» Ct Russia, «abbiamo giocato per vincere, squadra mi è piaciuta»  - RIO DE JANEIRO, 22 GIU - Nessuna bandiera bianca: Fabio Capello crede ancora nella qualificazione della Russia anche dopo il brutto ko contro il Belgio, maturato solo nei minuti finali. In conferenza stampa fa professione di ottimismo, non conoscendo ancora il risultato che stava maturando a Porto Alegre tra Algeria e Corea del Sud che rimette in corsa la sua squadra. «Certo che penso ancora alla qualificazione - le sue parole nel dopo gara - Certo che ci continuo a pensare, ora non abbiamo altra scelta che battere l'Algeria». Nonostante la sconfitta, al ct italiano la squadra è piaciuta: «Abbiamo giocato per vincere la partita e abbiamo preso un gol in contropiede, tutto qui. Ho messo dentro Dzagoev (al 38' st, ndr) proprio perchè volevo vincere la partita e ho pensato che ci saremmo potuti riuscire, creando occasioni pericolose. In ogni caso ho visto una grande partita e una squadra che ha giocato con grande ritmo e grande intensità». Nessuna lamentale nei confronti del direttore di gara: «l'arbitro può sbagliare, ma non mi piace parlare dell'arbitro, dobbiamo accettare il verdetto». Capello ha poi ricordato che nella gara d'esordio (1-1 con la Corea del Sud) la squadra «aveva pagato il prezzo del noviziato. Questo è stato il prezzo da pagare per essere tornati a giocare un Mondiale dopo 12 anni e ci aiuterà quello che dovremo fare nel 2018 (quando la Russia organizzerà la Coppa del Mondo, ndr), anche se prima c'è Euro-2016», ha detto.

FI FRENA SUL NUOVO SENATO, MA PER IL PD L'ACCORDO REGGERÀ M5S ATTACCA SULL'IMMUNITÀ, 'VOTERANNO UNA NUOVA VERGOGNÀ Berlusconi teme un 'Senato rossò. Stop da Romani e Brunetta al testo. Ma Guerini è sicuro che l'intesa del Nazareno non salterà. Resta lo scontro sull'immunità. 'Un colpo da brividì per Di Maio, ma Boschi: 'Governo non la vuole, non è centralè. Tecnici Senato: 'Approfondire l'abolizione con ragionevolezzà. ---. UE, CRESCITA E LAVORO CENTRALI NEL DOCUMENTO DI VAN ROMPUY SETTIMANA CHIAVE PER LE NOMINE EUROPEE, RENZI PUNTA IN ALTO Ok alla flessibilità in cambio di vere riforme. È il documento programmatico per la nuova Commissione. Al via 7 giorni decisivi per nomine Ue e semestre italiano. Martedì Renzi in Parlamento, da giovedì Consiglio europeo. Sulle nomine, l'Italia punta in alto ma tiene le carte coperte. ---. ROLLING STONES AL CIRCO MASSIMO, CONCERTO GIÀ NELLA STORIA IN 70MILA ALL'EVENTO DELL'ANNO.'PER ROMA 25 MLN IN UN GIORNÒ 'Zone rossè, strade chiuse e traffico in tilt tra Caracalla e piazza Venezia. Code di ore sotto il sole prima dell'apertura dei cancelli, Circo Massimo gremito fin dal pomeriggio. Il sindaco Marino sottolinea l'importanza dell' evento che porta la storia del rock nel cuore archeologico della città. ---. L'ITALIA VERSO L'URUGUAY. BUFFON, CUORE CALDO E TESTA FREDDA PRANDELLI PENSA ALLA DIFESA A 3 STILE JUVE, TORNA DE SCIGLIO 'Se usciamo al girone è fallimentò, dice il capitano azzurro. 'Prandelli? Un maestrò. Senza De Rossi sarà 'modello Juvè: 3-5-2 per difendersi dal tandem Suarez-Cavani, con Balo-Immobile. Allarme a Natal, voragine vicino allo stadio. Capello ko, Belgio agli ottavi. Ora la Russia rischia grosso. ---. RIFORMA PA ALLA FIRMA DEL COLLE, VERSO NUOVO SPACCHETTAMENTO SPENDING E LOTTA A EVASIONE, CACCIA A RISORSE PER CALO TASSE Potrebbe arrivare a metà della prossima settimana la firma di Napolitano. Sempre più stretti i tempi per la conversione in legge di fronte alla pausa estiva. Il nodo è nelle misure anti-corruzione. Il governo lavora intanto al piano per tagliare le tasse: per bonus allargato e strutturale servono 14 miliardi. ---. I VIGNETI DEL PIEMONTE PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DELL'UNESCO RICONOSCIMENTO A LANGHE-ROERO E MONFERRATO, 50/0 PER ITALIA Prima volta del vino nella World Heritage List dei luoghi più belli del pianeta. Le Langhe, l'alto e il basso Monferrato (con i loro Barolo, Barbaresco, Asti spumante) arrivano prima delle colline francesi dove si producono lo Champagne o il Bordeaux. Franceschini: 'Un orgoglio per l'Italià. ---. IL PAPA TUONA CONTRO LA TORTURA, 'È PECCATO MORTALÈ ALL'ANGELUS NUOVO ANATEMA DOPO LA SCOMUNICA AI MAFIOSI Francesco torna ad alzare la voce in vista della Giornata mondiale dell'Onu contro la tortura che si celebra il 26 giugno. In piazza anche una manifestazione per ricordare i 31 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi. Il fratello Pietro è deluso: 'Il silenzio del Papa è stato pesantissimò. ---. 'CARO GOOGLE, DAI LE VACANZE A PAPA?' IL BOSS L'ACCONTENTA COMMUOVE LA LETTERA DI UNA BAMBINA. UNA SETTIMANA DI FERIE 'Caro Google, può assicurarsi che mio papà avrà un giorno di vacanza? Potrebbe avere per esempio mercoledì libero, perchè papà ha libero solo il sabato. P.S. È il compleanno di papà. P.P.S. È estate!', scrive la bambina. E il 'boss' concede al papà una settimana di vacanza da trascorre con lei.


VOLO DI 200 METRI SUL GRAN SASSO, MUORE ESCURSIONISTA  - L'AQUILA, 22 GIU - La vittima dell'incidente di montagna, sul quale indagano i Carabinieri, è un 68enne nato a Crotone e residente a Todi 

MONDIALI: TUBO ROTTO, SI ALLAGA CENTRO STAMPA STADIO NATAL  - BELO HORIZONTE (BRASILE), 22 GIU - La sala stampa dello stadio Arena das Dunas di Natal, dove martedì l'Italia affronterà l'Uruguay in una partita decisiva del gruppo D dei Mondiali, è allagata per la rottura di un tubo. Il fatto, mostrato anche da alcune tv brasiliane, si è verificato anche in questo caso per le pesanti piogge dei giorni scorsi che hanno messo a dura prova anche alcune strutture dell'impianto. A rompersi è stata una conduttura d'acqua che si trovava sopra al centro stampa, l'acqua è colata giù e ha allagato la struttura, in cui in quel momento si trovavano pochi reporter. Volontari e vigili del fuoco sono intervenuti quasi immediatamente, e si sta già lavorando per ripristinare una situazione di normalità, in vista delle conferenze stampa della vigilia e degli allenamenti di rifinitura di domani.

MONDIALI:DIFESA A TRE E BALO-IMMOBILE,ECCO NUOVA ITALIA Verso 3-5-2 stile Juve, Verratti al fianco di Marchisio e Pirlo (dell'inviato Francesco Grant) (ANSA) - NATAL (BRASILE), 22 GIU - Tutti al centro del campo per il discorso di Cesare Prandelli. È cominciata così la preparazione dell'Italia alla sfida da dentro o fuori contro l'Uruguay. Dal ritiro azzurro, c'è chi parla di musi lunghi da rassegnazione e chi di silenzi da concentrazione. Per dirla con Buffon, una sola cosa conterà al di là delle sensazioni di queste due interminabili giornate: come scenderà in campo l'Italia. Di testa e di cuore, secondo la ricetta del portiere azzurro, ma anche per la disposizione tattica. Per la partita di martedì si va verso un'Italia formula Juve: difesa a tre e due esterni che spingono. La coppia d'attacco Balotelli-Immobile per ora è un test di allenamento. Dopo aver lanciato il suo messaggio ai giocatori, per rimotivarli e farli uscire dalle secche di una sconfitta che pesa psicologicamente («gioca solo chi ci crede fino in fondo», la scossa del commissario tecnico) ora Prandelli lavora sui dati dei test fisici per costruire un'Italia tutta diversa da quella di Recife. Si parte dai punti fermi: De Rossi non ci sarà. È proprio l'assenza del centrocampista giallorosso, l'unico in grado di scalare sulla linea dei difensori per trasformare il reparto in una linea a tre, a spingere verso una 'ristrutturazionè della difesa. Bonucci-Barzagli-Chiellini in fondo è il reparto della Juve scudetto, fornisce affidabilità ed è la risposta più adatta alla coppia d'attacco uruguaiana Cavani-Suarez. Il rientro di De Sciglio a sinistra consente di riportare Darmian a destra. La coppia di terzini servirà per la spinta e anche per la copertura, in una partita in cui c'è solo un dovere: non perdere. Con una difesa a cinque, per Prandelli potrebbe essere un azzardo togliere un altro centrocampista per mettere due punte: ma il 3-5-2 assomiglierebbe molto alla fisionomia Juve, peraltro con cinque interpreti bianconeri su dieci, portiere escluso. «Balotelli e Immobile? Decide il ct. Non hanno mai giocato insieme: potrebbe avere i suoi vantaggi, ma anche i suoi rischi», le parole di Buffon, veterano dello spogliatoio. Parole che sanno di stop, ma solo a titolo personale. «Prandelli è un maestro nel trovare gli equilibri giusti», ha anche aggiunto il capitano. E di fatti nell'allenamento a porte chiuse, spettatore il Bonolis ospite del ct, il centravanti del Milan e il capocannoniere passato al Borussia Dortmund si sono mossi insieme: addestramento per un eventuale ingresso se le cose si mettono male o l'Italia rivoluzionata dal 1'? La presenza di Marchisio-Pirlo-Verratti alle loro spalle danno alla prova forti parvenze di verosimiglianza. Sin dall'inizio. In questo caso, la «rivoluzione» minacciata ieri dal ct ai giocatori diventerebbe concreta. «Voglio sorridere ancora, anche se non sembra io amo sorrideere», il tweet di Balotelli: almeno lui ha fiutato l'aria di un'ultima possibilità personale. Le ipotesi alternative vanno oltre il Candreva stanco di Recife, anche per motivi tattici. Semmai, se all'ultimo Prandelli dovesse optare per una sola punta, servirebbe un giocatore tra le linee, Cassano o Parolo, più di Cerci al quale andrebbe chiesto sacrificio in fase di non possesso palla. D'altra parte, il ct aspetta i dati di Marchisio: lo juventino è tornato ad allenarsi oggi dopo il problemino al ginocchio che lo aveva spinto a chiedere il cambio a Recife. «Che Italia sarà? Capiremo domani», la chiusura capiremo«, si è limitato a dire Buffon. Prandelli aspetterà come al solito fino all'ultimo per tirare le somme, ma stavolta la rivoluzione è alle porte.

MONDIALI:GERMANIA 'COCCOLÀ KLOSE E PENSA A KLINSMANN Attaccante della Lazio ha raggiunto Ronaldo. Giovedì sfida a Usa   - ROMA, 22 GIU - Non c'è tempo di «coccolare» Miro Klose, fresco di record: la Germania è già concentrata sulla prossima partita. E non sarà una sfida come tutte le altre, perchè gli Stati Uniti sono allenati dal tedesco Jurgen Klinsmann, protagonista in campo del successo a Italia '90 e in panchina dell'eliminazione casalinga nelle semifinali 2006 contro l'Italia di Lippi, Grosso e Del Piero. Il pareggio 2-2 contro il Ghana (finora, probabilmente, la partita più bella di questi Mondiali brasiliani) resterà nella storia soprattutto per il gol di Klose, il 15/o nei Mondiali, proprio come Ronaldo. «È un giocatore incredibile - ha detto il ct Joachim Loew - sono felice per lui, soprattutto perchè ha avuto uno stagione difficile, ma ha fatto di tutto per farsi trovare pronto». D'ora in poi il bomber della Lazio potrebbe quindi avere un posto da titolare per superare definitivamente il brasiliano? «Per un allenatore - ha risposto Lowe - è importante avere alternative. A me interessa poco chi gioca dall'inizio o chi entra dalla panchina. L'importante è segnare». Dopo la netta vittoria con il Portogallo, nel girone G, il 2-2 con gli africani ha un pò frenato la corsa dei tedeschi verso gli ottavi. Nessun dramma, tuttavia, per Loew: «Sapevamo che sarebbe stato un match difficile e poi - ha aggiunto - in queste condizioni climatiche è difficile correre allo stesso ritmo per 90 minuti. Ma la qualificazione è vicina». Chiuso il capitolo Ghana (per la prima volta, dopo i successi di Jerome e le sconfitte di Kevin Prince, la sfida tra i fratellastri Boateng è finita in parità) l'attenzione è rivolta alla sfida con Klinsmann, di cui Loew era vice ai Mondiali del 2006. «Abbiamo un ottimo rapporto - ha ammesso l'allenatore tedesco - ma è chiaro che in campo ognuno cercherà di vincere. Poi alla fine della partita, torneremo amici come sempre».

RENZI TIENE CARTE COPERTE MA PUNTA POLTRONA UE DI PESO 'Ministro Esterì e presidenza del Consiglio le caselle aperte (Di Marina Perna) (ANSA) - ROMA, 22 GIU - L'Italia non scopre ancora le sue carte. Ma nella cruciale partita delle nomine europee che si gioca questa settimana tra Ypres e Bruxelles - dove i leader si riuniranno per il vertice Ue - Matteo Renzi ha le sue mire. E anche ambiziose: una delle quattro posizioni di rilievo delle istituzioni europee. Anche se il mantra resta 'prima le cose poi i nomì - da settimane ribadito dal premier che vuole prima vedere nero su bianco la volontà di cambiare l'Europa verso crescita e lavoro anche per dare risposte ai cittadini - Renzi non andrà in Belgio senza la richiesta di un posto per l'Italia ai vertici. Dato ormai per certo l'ok - bollato ieri anche dalla casa Pse - a Juncker alla presidenza della Commissione e alla rielezione di Schulz all'Europarlamento, restano due i possibili obiettivi di Roma: la presidenza del Consiglio Ue e la carica di Alto rappresentante, il 'ministro degli Esterì della Ue. Su quest'ultima - secondo quanto filtra da chi ha in mano il dossier - sembrano concentrarsi ora le mire di Renzi. Che punta a una 'Mrs' e non a 'Mr' Pesc: una donna che contribuisca alla sua richiesta di almeno un 40% di poltrone 'rosà. In mente il premier avrebbe anche già il nome: la titolare della Farnesina Federica Mogherini. Almeno dalle indicazioni ufficiose sembrerebbe così tramontata l'ipotesi di chi aveva scommesso su una posta ancora più alta, quella del Consiglio: il nome forte circolato nelle settimane scorse - e benedetto da socialisti e popolari - era quello di Enrico Letta. Ma la rosa avrebbe potuto aprirsi anche ad altri ex premier (condizione indispensabile per succedere a Van Rompuy) di ispirazione socialista come D'Alema o Amato. Il nome di Letta - che nei giorni scorsi aveva spento i rumor ricordando che «c'è già Draghi alla Bce» - non sarebbe comunque mai stato fatto o proposto, si fa filtrare. Di certo la partita del Consiglio è più complessa, ma c'è chi ancora non la dà per definitivamente archiviata. A sostenere Renzi nelle sue mire per la successione alla baronessa Asthon ci sarebbe - anche alla luce del risalto che l'indiscrezione ha avuto oggi sulla stampa tedesca - anche Berlino. E quella sintonia che si fa sempre più intensa con la Merkel anche dopo i chiarimenti - se non vere e proprie rassicurazioni - del premier a Frau Angela sul fatto che nè lui nè Roma vogliono capitanare una fronda anti-rigore. Anzi. L'Italia - ha più volte ricordato Renzi - ha rispettato, rispetta e rispetterà il Patto. Che va bene come è e non deve essere cambiato. Ma interpretato - è la posizione - nella sua interezza, dando cioè peso anche alla 'Crescità. Per una nuova Europa che risponda ai cittadini, ai loro bisogni - primo tra tutti il lavoro - e sconfigga quelle derive euroscettiche e xenofobe emerse dalle europee, ha sempre detto il premier con un retro pensiero, forse, anche al 'suò M5S. La strada, ovviamente, sono gli investimenti e la necessità di reperire risorse per sostenerli nel pieno rispetto dei parametri. Una strada stretta, strettissima, che potrebbe passare per una soluzione che consenta di allentare i tempi di rientro nei parametri per quei Paesi che fanno le riforme strutturali, imposte anche dall'Europa. Sul paletto del 'cambio di versò dell'Europa il premier non è comunque intenzionato a fare sconti e, forte del voto europeo, aspetta di vedere se la sua indicazione sia stata recepita. Sia cioè al centro di quel documento - su cui sta finendo di lavorare Herman Van Rompuy - che sarà il programma del mandato del prossimo presidente Ue. Renzi ha delegato il ministro Padoan, anche a dimostrazione della volontà di non voler forzare in alcun modo sul Patto. E domani - al massimo dopodomani - una volta acquisito il via libera alla sua idea di un'Europea per la crescita e il lavoro, inizierà forse a parlare anche dei nomi. Di quelle carte che non ha voluto scoprire finora.

A ROVERETO MUORE A 92 ANNI EX SENATORE DC GLICERIO VETTORI  - ROVERETO (TRENTO), 22 GIU - A 92 anni è morto a Rovereto Glicerio Vettori, ex senatore e storico esponente della Dc trentina. Ex internato, fu consigliere e assessore comunale di Rovereto negli anni 1946 fino al 1960, consigliere provinciale dal 1968 al 1976 diventando anche assessore all'industria, seguono quattro mandati a Roma, dal 1976 al 1992. Sulla stampa locale l'ex senatore Vettori viene ricordato come «un uomo concreto, disponibile, leale e sincero. Non amava gli eccessi, ma era un uomo della misura giusta».

 MONDIALI: AUSTRALIA-SPAGNA; FORMAZIONI  - ROMA, 22 GIU - Probabili formazioni di Australia-Spagna, partita del girone B Mondiale in programma domani a Curitiba (alle 18 italiane). Australia (4-5-1): 1 Ryan, 19 McGowan, 6 Spiranovic, 22 Wilkinson, 3 Davidson, 10 Halloran, 15 Jedinak, 23 Bresciano, 11 Oar, 17 McKay, 7 Leckie. (12 Langerak, 18 Galekovic, 5 Milligan, 8 Wright, 9 Taggart, 13 Bozanic, 14 Troisi, 16 Holland, 20 Vidosic, 21 Luongo). All.: Postecoglou. Spagna (4-2-3-1): 23 Reina, 22 Azpilicueta, 4 Javi Martinez, 15 Ramos, 18 Alba, 21 Silva, 14 Xabi Alonso, 6 Iniesta, 11 Pedro, 19 Diego Costa, 9 Torres. (1 Casillas, 12 De Gea, 3 Piquè, 4 Javi Martinez, 5 Juanfran, 7 Villa, 10 Fabregas, 13 Mata, 16 Busquets, 17 Koke, 18 Jordi Alba, 20 Cazorla). All.: Del Bosque. Arbitro: Nawaf Shukralla (Bahrein). Quote Snai: 8,00; 4.75; 1,38.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Convegno "Abusi sessuali sui minori"

0
0
Convegno a Reggio Calabria:  "Abusi sessuali sui minori: il Protocollo di Cosenza"– mercoledì 25 giugno

Al fine di condividere sempre maggiori e più efficaci strumenti di supporto ai minori vittime di abusi sessuali, l'Associazione di Categoria PLP – Psicologi Liberi Professionisti, in collaborazione con SISF – Società Italiana Scienze Forensi, presenterà, mercoledì 25 giugno alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Foti (sede della Provincia di Reggio Calabria), il "Protocollo di Cosenza – Linee guida nei casi di presunti abusi sessuali sui minori".

L'evento, patrocinato da ConfProfessioni; dalla Provincia di Reggio Calabria; dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria; dall'Ordine degli Psicologi della Calabria; dall'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e dall'Ordine dei Medici di Reggio Calabria, è gratuito e prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Le iscrizioni online possono essere realizzate all'indirizzo www.plpcalabria.it, entro le ore 12.00 di mercoledì 25. È inoltre possibile iscriversi nel giorno del Convegno dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Sono stati richiesti i crediti formativi per gli avvocati.

Il Protocollo, realizzato dalla Società Italiana di Scienze Forenzi e sottoscritto dall'Ordine degli Psicologi della Calabria; i Consultori Familiari ASP di Cosenza; l'AMI sezione distrettuale di Catanzaro; la Camera Minorile Distrettuale "Primo Polacco – Francesco Perrotta" di Catanzaro; l'AUSAR Formazione e PLP – Psicologi Liberi Professionisti – Calabria, si pone l'obiettivo di suggerire le migliori prassi in tema di abuso sessuale sui minori.
Rivolto alle varie figure (Polizia, Carabinieri, Giudici, Pubblici Ministeri, Avvocati, Psicologi e Psichiatri) che si occupano di questo genere di casi, il Protocollo di Cosenza è suddiviso in tre sezioni.
La prima, notitia criminis, indica le migliori prassi nella fase di denuncia, ponendo maggiormente l'attenzione alla necessità di videoregistrare i colloqui con il denunciante e il minore, presunta vittima, e la necessità di verbalizzazione verbatim, riportando fedelmente quanto domandato e quanto riferito.
La seconda sezione, indagini preliminari, pone l'accento sulla necessità di videoregistrare tutte le SIT e di utilizzare una metodologia scientifica durante la Consulenza Tecnica per il Pubblico Ministero.
La terza ed ultima sezione, l'incidente probatorio, suggerisce le prassi da seguire nella delicata fase dell'escussione del minore con l'ausilio di un esperto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

A VIENNA PIERFRANCO BRUNI PER Miguel Chutariados nel centenario della morte

0
0


A Vienna Pierfranco Bruni ha svolto una relazione sulla Letteratura Italiana del Novecento. Ma si è soffermato anche sulla poesia di Miguel  Chutariados.

******


Miguel  Chutariados nel centenario della morte

"Libro de canciones para la Vida Nova"


di Pierfranco Bruni




Ci sono parole non dette. Parole non taciute. Un inedito è sempre rivelazione. Soprattutto per  un poeta o uno scrittore che non è studiato, non è conosciuto, è un "solitario" nel contesto di una temperie che vive nel gioco dell'immaginario. Non smetto di lasciarmi affascinare dalla poesia "rivelante". E la poesia di Miguel Chutariados è chiaramente una poesia rivelante. Chi è, in realtà,  Miguel  Chutariados?

Molto poco si sa di questo poeta. A cento anni dalla morte, rileggendolo e leggendo soprattutto questo poemetto dalle matrici "dantesche" dal titolo: "Libro de canciones para la Vida Nova", credo che bisognerebbe proporlo anche attraverso un'analisi testuale e una interpretazione comparativa tra i poeti che lo hanno formato.

C'è nella sua formazione, naturalmente, Dante Alighieri. Un Dante che è quello della "Vita Nuova". D'altronde il poemetto proprio alla "Vita Nuova" rimanda, e il suo passeggiare tra le parole costituisce un preciso indizio se non un forte inciso sia letterario che estetico – metaforico.

Dante, dunque, certamente. Ma c'è anche il primo Gabriele D'Annunzio che campeggia in questo inedito ed è un dato significativo legare la funzione che ha avuto Dante a quella che ha avuto D'Annunzio. Soprattutto perché questo poemetto risale proprio al 1914. Sembra un testo scritto come testamento. Un testamento spirituale che è una "parola" profondamente religiosa. Religiosità che è cristianità, ma una cristianità che riesce a leggere le pagine delle vie delle vite di altre culture e di altre fedi.

La religiosità di senso e di cuore. Il Dante di Miguel Chutariados è il Dante della profezia la cui religiosità è nello sguardo sublime di Beatrice. Una Beatrice donna e Madonna.

Ed è, proprio qui, come se Miguel  Chutariados, nato nel 1855 – e morto nel 1914, volesse indicarci un percorso di una poesia che diventa sì un attraversamento esistenziale, ma diventa, soprattutto, un viaggiare nel linguaggio della parola che è Grazia. Ci sono elementi formativi che richiamano linguaggi diversi. Un poeta spagnolo di cui, come dicevo, si conosce ben poco.

Ho avuto modo di parlarne nel mio recente incontro a Siviglia dedicato al mio libro: "Che il dio del Sole sia con te". Parlando e discutendo del mio viaggio letterario e poetico ho avuto la possibilità di raccontare della non "conoscenza" profonda di Miguel  Chutariados.

È nato in Spagna, ma è morto a Cuba, almeno così sono le voci più accreditate. Ho trovato, comunque, molto poco sulla sua vita. Sono in possesso di questo inedito perché era tra le carte e gli studi, lasciati incompiuti, di Francesco Grisi.

È uno scritto da indicare e da sottolineare come elemento significativo di una parola che ha la sua visione "meticciata" in termini di vocabolario linguistico e letterario. Ho cercato di offrire una traduzione dallo spagnolo. Ci sono molti aspetti da rivedere e da  riconsiderare, ma credo che parlarne, oggi, sia un fatto importante.

A cento anni dalla morte. Ci sono tre riferimenti sui quali sto cercando di riflettere.

Il primo riguarda l'assenza della sua poesia e della sua figura dal quadro della poesia spagnola o ispano-americana (essendo morto, come alcune voci sostengono, a Cuba).

Il secondo attesta la straordinaria valenza della poesia e della letteratura italiana nella sua formazione. In questo poemetto c'è la sua formazione che è fatta da un vocabolario letterario prettamente italiano.

Il terzo riferimento è, appunto, il chiosare, tra i suoi versi, Dante con D'Annunzio. Questo ultimo riferimento sembra proporci una chiave di lettura e anche una precisa indicazione. Ma è il D'Annunzio del sublime e dell'estasi, ma certamente anche il D'Annunzio che non rinuncia mai ad un profondo scavo religioso.

Se è necessario conoscere Miguel  Chutariados, dunque, è chiaramente necessario leggerlo. Ed è quello che cerco di proporre. La religiosità penetra il sublime e si fa estasi.

Le ombre convivono in questo passaggio. Sono le ombre di Giordano Bruno ma anche la Città del Sole di Campanella e prima di tutto, in Miguel Cutariados, c'è il limite o l'incontro tra quella confessione come genere letterario, che si ritrova in Maria Zambrano, che vive nell'incontro tra la Città di Dio di Agostino e la conoscenza e il mistero di Tommaso D'Aquino.

Miguel  Chutariados è un poeta che resta nel mio viaggio tra l'inquietudine e la religiosa pazienza di accogliere il sublime come cerca della verità.


***

Libro de canciones para la Vida Nova


Canzoniere per la Vita Nova

Di Miguel  Chutariados

1855 – 1914


A cura di Pierfranco Bruni



1.

Il mio esilio non ha la trasparenza del tuo duro pane

E anche se scendo e salgo le scale dell'Inferno

Non ho sconfitto il pianto della donna che ho chiamato Madonna

Perché so di restare nella città sepolta dalle solitudini.



-(Mi exilio no tiene la transparencia de su pan duro
E incluso si voy hacia arriba y abajo de las escaleras del infierno
Yo no he vencido las lágrimas de la mujer que me llamó Madonna
Porque conozco a permanecer en la ciudad sepultada por solitudin.)-

2.

Non ho specchiato i tuoi occhi nel mio sguardo

Nella tua giovinezza che non fu mai giovinezza

Ho colto una rosa che bianca non è

Eppure di te ho parlato come se fossi la nova vita.


3.

Ginepri e odor di giardini tra i gigli e i garofani

Furono le nostre parole che più non ho tra le vele di un mare morto

E se ti ho cantato nello scavo dell'essenza della malinconia

È perché altro non ho potuto se non trascinar abitudini.


4.

Ignuda tu fosti a rimembrar le mie carni

Ma a conoscere il core mio non è bastata la conta del tempo assente

E giammai potrai essere gabbiano

Ora che il mare si è raccolto nel deserto.


5.

Se a Didone fu tolto lo spazio del caduco amore

A te porgo il respiro nell'assenza di una stella cercata tra il buio e il silenzio

A dipingerti con le dita tra i colori il tuo profilo è sfuggente

E il mio sorriso è soltanto una questione di ombre che restano a vigilare l'aurora.


6.

Tutto muore. Mi hai sussurrato nella sera caduta tra i rovi

Ma se tutto muore è perché noi due abbiamo interrotto i passaggi del tempo

E quando il tempo ha straziato le ore e i giorni si ode soltanto il cantare del cigno

A volte anche la morte non basta a far morire.


7.

Se a cantare io mi dedico in questa pazienza di anni persi

È perché altro non so fare

E tu non sei né colomba né gabbiano

In questa smarrita via che è solo illusione.



8.

Tra le tentazioni e i dissolvimenti

Non menar per altre strade

E se io ho anni persi

Tu ti sei persa negli anni.


9.

A dirti oggi posso che senza incontrar sciagura

Il tuo corpo nudo ho amato

Sino alla sera tramontata

Tra le tue e le mie mani.


10.

Senza disdegnar alcuna tristezza

Io sono del mio esilio il custode

E tu a navigar i mari ti distanzi

Anche se al sol ascoltar il tuo nome

Le parole e il sangue infrangono

A colpir dritto nel mio core.


11.

Mai vita nova potrai espirare

Per colpe e amore

Nell'anima spezzata

Io di te timore non potrei raccogliere

Ora che sconforto ha la mia vita.


12.

Sospirata ansia di Dio

Mai per rimorso mai per viltà

Conoscenza è dovuta

All'inquieto pellegrino

Che nel deserto raccoglie

Le pietre dei giorni.


13.

Se Beatrice fu ruga di dolcezza

Io ho amato il corpo della mia diletta

Pur ferito dal vento di Giobbe

Ho atteso la sera per custodir preghiere

Con le mani inchiodate alla Croce.


14.

Sempre il Canto di Salomone

Ho destinato nel desio della speranza

Ma non ho più nei tuoi occhi

La fierezza di nobil gioventù

Il tempo ha scartato ogni miseria.



15.

Grazia e Speranza a non render stanco il mio viaggio

E se pur dovessi perder la storia

Mai oblio vivrà la mia memoria

E a cercarti mio Dio non ho pensiero

Perché tanto ci sei nell'anima

E nel cuore gaiezza tua sa ascoltare.








RAI1: 50 ANNI IN ROSA CON BROOKE SHIELDS

0
0
Martedì 24 giugno alle 21.15 su Rai1, dopo la diretta della sfida mondiale tra Italia e Uruguay, va in onda la commedia "50 anni in rosa" di Susan Seidelman con Brooke Shields, Daryl Hannah, Virginia Madsen  ed Eric Roberts. Un curioso gruppo di basket di non apprezzate donne di mezza età, tutte ex studentesse e campionesse dello stesso liceo del Texas, decide di formare una squadra di basket. Lo scopo è quello di sfidare le attuali arroganti studentesse del liceo, campionesse di stato, in una partita utile a raccogliere fondi per la prevenzione del cancro al seno. Con esiti al di là di ogni più rosea aspettativa, il successo della squadra finirà per attirare l'attenzione dei media nazionali e far acquisire una nuova prospettiva di vita alle sue componenti.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images