Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Celebrazioni Grande Guerra

$
0
0
A 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale un libro ricorda l'eroe Ettore Manes
Il Centro Cultura e Arte "26" apre a Castrovillari le celebrazioni della Grande Guerra

Il volume "Solstizio sul Piave - Ettore Manes, ritratto di un eroe" di Claudia Rende, edito da Arte26,  sarà presentato Sabato 19 luglio prossimo nella sala convegni di San Girolamo alle ore 19.00, durante il convegno dal titolo "A 100 anni dalla prima guerra mondiale, in una prospettiva di pace", alla presenza di Autorità Militari, civili e religiose.
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi del Commissario prefettizio del Comune, dott. Mariani, del comandante della Caserma Manes, Ten. Luca Guarriello e dell'antropologa Maria Zanoni, organizzatrice dell'evento, in sintonia con le linee programmatiche del Governo che ha evidenziato come «La Grande Guerra è stato un passaggio fondamentale nel processo di costruzione del nostro Paese, perché è nell'affratellamento delle trincee il primo momento vero in cui si sono "fatti" gli italiani».
L'incontro culturale e la presentazione della ricerca di Claudia Rende intende commemorare il centenario della Grande guerra, in una prospettiva di "pace": far conoscere la Guerra e le sue conseguenze, per trasmettere il grande valore della pace.
La presentazione del volume è affidata al dott. Pierfranco Bruni del Ministero Beni Culturali e Turismo.
Il saggio delinea la figura del Capitano castrovillarese Ettore Manes, caduto a Fosso Palumbo (Treviso) nel 1918, a soli 24 anni, pluridecorato per meriti militari, spirito eroico, amante della Patria e grande esempio di nobiltà d'animo.
Egli scrisse una pagina di storia tragica dell'Italia in un conflitto nel quale la Calabria si è distinta tra le regioni con il maggior numero di mobilitati effettivi (78%) e, purtroppo anche di soldati morti, segno tangibile dell'entusiasmo e del senso del dovere delle regioni meridionali, che hanno pagato con il sacrificio delle loro genti l'impegno unitario
Nel volume, corredato da foto d'epoca, ogni singolo documento è contestualizzato nell'esperienza di guerra di un soldato esemplare, che può essere da stimolo per promuovere la conoscenza della storia tra le generazioni più giovani e valorizzare il patrimonio storico di luoghi e memorie della prima Guerra Mondiale.
Dopo una sintesi delle vicende della grande guerra, che portò importanti novità in campo strategico-militare, come i mezzi blindati, i gas asfissianti, le mitragliatrici, il saggio mette in evidenza le atrocità del conflitto, gli stenti dei soldati nelle trincee, l'elevato numero di morti, dispersi e feriti.
Insomma, l'evento che avrebbe dovuto rigenerare la società italiana e europea, sembrò aver prodotto l'esatto opposto.
Cosicchè oggi ricordare quella atroce esperienza può servire a far riflettere sul valore della pace, per sfatare il mito dell'"esperienza di guerra", secondo il quale la nazione acquistava un carattere sacrale e religioso e il sangue dei caduti appariva un giusto tributo.
La ricerca è incentrata sulla contestualizzazione della storia locale in quella generale, lasciando parlare le tracce che fanno la storia, con l'obiettivo di ricordare la guerra, per costruire la pace.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Al via la campagna di prevenzione della Polizia contro le truffe agli anziani

$
0
0

E' il primo di 4 spot del regista Paolo Carrino contro i reati ai danni di persone di età avanzata. Nel 2013, 13 mila vittime e 4.405 denunce di rapina



​Chiama la Polizia! E' il consiglio suggerito in 'L'amico del figlio', primo di quattro cortometraggi girati dal regista Paolo Carrino che fanno parte della campagna di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani.

Nel video un ragazzo incontra per strada un signore d'età avanzata e, fingendosi collega del figlio a cui ha prestato 100 euro, tenta di farseli restituire dall'uomo. Il truffatore tenta di intimidire la vittima con toni di voce alti e aggressivi ma la vittima non si lascia intimidire e prontamente prende il suo telefono cellulare per chiamare il 113 mettendo in fuga il malfattore.

La Polizia è da sempre in prima linea nella prevenzione di questo tipo di reati, soprattutto attraverso l'informazione. Sul sito della Polizia di Stato sono presenti, infatti, consigli finalizzati a mettere in guardia le potenziali vittime dai rischi che si corrono e su come comportarsi se si hanno dei sospetti.

I DATI STATISTICI

Dalle rilevazioni del ministero dell'Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 è cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell'8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all'anno precedente.

Il totale delle vittime di reato registra un aumento più modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all'anno precedente). In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono oltre 13 mila, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405, e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Gela: arrestati tre boss, sventata faida

$
0
0
La Polizia di Stato di Caltanissetta, con l'arresto di tre boss, ha sventato il pericolo di una guerra tra clan per la "reggenza" dei clan mafiosi della zona di Gela.
Tutto ha origine dal boss Roberto Di Stefano, sino al luglio 2013 indiscusso capo famiglia legato agli Rinzivillo, storici reggenti gelesi. Nel 2013 Di Stefano, probabilmente pressato dalle indagini degli investigatori, decide di diventare collaboratore di giustizia.

In realtà tale collaborazione è il frutto di una strategia mirata a sviare l'attenzione della Polizia sul clan perché, di fatto, Di Stefano aveva continuato a delinquere soprattutto mettendo in atto estorsioni, attraverso la sua longa manus rappresentata da Nicolò Piero Cassarà, uno dei tre arrestati di oggi. La situazione si è complicata quando il nipote del boss Di Stefano, Davide Pardo, dopo il "pentimento" dello zio, assume il controllo del clan tentando la scalata.

In carcere sono finiti quindi zio, nipote e collaboratore dello zio. Durante la perquisizione domiciliare, la Polizia ha sequestrato a Di Stefano un fucile, 4 pistole e numerose cartucce.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Consegnato il Pallio a Mons. Morosini

$
0
0
Oggi la consegna del Pallio. Il Papa esaminerà la questione dei padrini
Francesco incoraggia la Chiesa di Calabria: “Andate avanti!”

I vescovi, “per essere al sicuro”, non cerchino “l'appoggio di quelli che hanno potere in questo mondo” né si lascino “ingannare dall'orgoglio che cerca gratificazioni e riconoscimenti”. Così il Papa nella messa per la festa dei Santi Pietro e Paolo: “la fiducia in Dio”, ha detto, “ci rende liberi da ogni schiavitù e da ogni tentazione mondana”. “Oggi - ha aggiunto -, il vescovo di Roma e gli altri vescovi, specialmente i metropoliti che hanno ricevuto il pallio, ci sentiamo interpellati dall'esempio di san Pietro a verificare la nostra fiducia nel Signore”. Pietro, ha detto ancora il Papa, “ha sperimentato che la fedeltà di Dio è più grande delle nostre infedeltà e più forte dei nostri rinnegamenti. Si rende conto che la fedeltà del Signore allontana le nostre paure e supera ogni umana immaginazione”.

Tra i 24 metropoliti che hanno ricevuto il Pallio c'è Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova. Raggiunto per telefono, l'Arcivescovo di Reggio Calabria si è dichiarato molto emozionato per il grande dono ricevuto oggi dalla Chiesa, un dono che è anche una responsabilità nei confronti della porzione di popolo affidata alle sue cure. “Ho provato una grande emozione nel rinnovare l'atto di obbedienza e fedeltà alla Chiesa...credo che queste due caratteristiche, obbedienza e fedeltà, siano alla base del servizio episcopale di ogni Vescovo, che chiaramente vive ed opera in piena comunione col Papa e con tutto il collegio apostolico”.

Mons. Morosini ha poi riferito di un incontro molto particolare col Santo Padre, avvenuto nella Sacrestia della Basilica di San Pietro. “Papa Francesco, dopo la visita a Cassano, è rimasto molto colpito dalla realtà calabrese. Mi ha incoraggiato ad andare avanti, con forza e fiducia, nel ministero episcopale a Reggio Calabria. Poi, e questo mi ha sorpreso molto -aggiunge Mons. Morosini-, si è ricordato di una lettera che gli avevo inviato, nella quale chiedevo che, per ostacolare l'uso strumentale della Chiesa e dei sacramenti da parte della 'ndrangheta, venissero aboliti per 10 anni i padrini per i sacramenti del Battesimo e della Cresima, almeno per la mia diocesi. Papa Francesco vuole che tutti noi, vescovi della Calabria, ci incontriamo per discutere di questo problema ed inviare poi una relazione scritta a lui personalmente”.

La sospensione dei padrini è una questione che sta molto a cuore al presule reggino. Al rientro dall'Assemblea Generale della CEI, svoltasi nel maggio scorso, Mons. Morosini ne aveva ampiamente parlato dalle colonne dell'Avvenire di Calabria, dichiarando che: “il padrino oggi ha perso di fatto il profilo teologico-pastorale, ed é diventato semplicemente una “figura di riferimento” – all’interno di un rapporto di parentela o di amicizia, se non di altro… Una “referenza”, insomma, che di fatto, in genere, non ha più nulla di quello che é teologicamente e pastoralmente la figura del padrino”. Anche nelle omelie delle celebrazioni delle cresime Mons. Morosini, forte anche dell'esperienza pastorale vissuta nella Locride, ribadisce con forza questo concetto.

La richiesta di voler sospendere la figura dei padrini dalla celebrazione delle Cresime e dei Battesimi, avanzata già da diversi mesi, è un ulteriore tentativo di contrasto alla strumentalizzazione della Chiesa da parte della criminalità organizzata. Un impegno concreto di cui anche il Santo Padre comprende la delicatezza, per questo chiede a tutti i vescovi della Calabria di riunirsi per discuterne insieme.

Regioni. Lombardia, gli appuntamenti del 30 giugno 2014

$
0
0
DOMANI IN LOMBARDIA: 30/06/2014  - MILANO, 29 giugno 2014 - Avvenimenti previsti per domani, lunedì 30 giugno, in Lombardia: 

VARESE - Tribunale ore 09:00 Per caso Uva, udienza preliminare per 6 poliziotti e 1 carabiniere accusati di omicidio preterintenzionale e altri reati. 

MILANO - Tribunale ore 09:30 Processo su presunto giro di tangenti a Cassano d'Adda 

MILANO - Palazzo delle Stelline ore 10:00 Assemblea azionisti Cir 

MILANO - Ist. Tumori, via Venezian 1 ore 11:00 Giornata della Ricerca 2014, con assessore regionale Mantovani 

MILANO - Palazzo Marino ore 11:00 Conferenza stampa dei Socialisti milanesi 

MILANO - via delle Ore, 3 ore 11:30 Presentazione Rapporto Fondazione Ambrosianeum sul tema 'Milano 2014: Expo, laboratorio metropolitano cantiere per un mondo nuovò 

MILANO - Arifl, via Taramelli 24 ore 12:00 Presidio lavoratori Telelombardia contro licenziamenti 

MILANO - Via Filzi 22 ore 12:00 Conferenza stampa gruppo Lega Nord in Regione per presentare il progetto di legge 'Istituzione della Banca della Terra Lombardà 

MONZA - Villa Reale, v.le Brianza 1 ore 12:00 Per 'Lombardia Expo Tour', convegno 'Expo e verde urbano: parchi, orti e giardini per la qualità della vita nelle città del futurò, con assessori Fava e Cappellini, Fabrizio Sala e altri. 

MILANO - Palazzo Marino ore 12:00 Presentazione del progetto sperimentale 'Ospitalità solidalè, con assessori Capelli e Benelli. 

MILANO - via Marina 5 ore 14:00 Giudizio di parifica rendiconto 2013 della sezione regionale della Corte dei Conti, con presidente Lombardia Maroni 

MILANO - Palazzo Mezzanotte ore 14:30 Convegno di presentazione della ricerca 'C.d.A. e politiche di Sostenibilità. Come sostenibilità e Csr entrano nell'agenda dei Board delle imprese quotate italianè. 

MILANO - Palazzo delle Stelline ore 15:00 Assemblea azionisti Cofide MILANO - Palazzo Marino ore 15:00 Conferenza stampa Forza Italia con Mariastella Gelmini, Giulio Gallera e Giovanni Toti 

MILANO - Unicredit Tower ore 15:00 Incontro Unicredit 'The future is smart' 

MILANO - Museo Scienza, via S.Vittore 21 ore 15:30 Presentazione dell'Osservatorio Acimit 'Il commercio mondiale di tessile-abbigliamento: uno scenario al 2013', con Marco Fortis, Sergio Tamborini e conclusioni del viceministro Carlo Calenda 

MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio Comunale 

MILANO - UniCredit Tower p.za Gae Aulenti ore 17:30 Presentazione del volume 'Sketches of Milan. Sguardi d'autore sulle UniCredit Tower' con il presidente di UniCredit G. Vita 

MILANO - Circolo della Stampa ore 18:00 Convegno 'Servizi pubblici locali, quale strategia?', con presidente Sea Modiano, viceministro Economia Morando e assessore Balzani 

MILANO - Teatro alla Scala ore 18:00 Presentazione del libro di Carlo Lanfossi 'Teatro alla Scalà, con l'autore interverranno Daniel Barenboim, Stephane Lissner e Franco Pulcini. 

MILANO - Piccolo Teatro Studio ore 18:00 Cerimonia di consegna del Premio Ambrosoli 2014 

BRESCIA - P.za della Loggia 5 ore 18:15 Presentazione del libro di Giovanni Moro 'Contro il non profit', con l'autore intervengono Felice Scalvini e altri. 

MILANO - Ippodromo del Galoppo ore 20:45 Concerto degli Zz Top.

Le notizie del 29 giugno 2014, sera

$
0
0
MONDIALI: OLANDA-MESSICO 2-1  - FORTALEZA, 29 GIU - Olanda-Messico 2-1 nell'ottavo di finale dei Mondiali, disputatosi oggi a Fortaleza. Olanda (5-3-2): Cillessen 6, de Vrij 6, Vlaar 6, Blind 6, Verhaegh 5,5 (11' st Depay 6), Wijnaldum 6, De Jong sv (9' pt Martins Indi 5), Kuyt 7, Sneijder 6,5, van Persie 5 (30' st Huntelaar 7), Robben 7. (13 Veltman, 23 Krul, 16 Clasie, 17 Lens, 7 Janmaat, 22 Vorm, 8 de Guzman, 19 Huntelaar, 18 Fer, 14 Kongolo). All.: L. van Gaal 6,5. Messico (3-5-2): Ochoa 7,5, Aguilar 6,5, Rodriguez 6, Marquez 6, Moreno 6 (1' st Reyes 6), Layun 6, Herrera 6,5, Salcido 6, Guardado 6, Peralta 6,5 (30' st Hernandez 5), dos Santos 6.5 (15' st Aquino 6,5) (8 Fabian, 17 Brizuela, 16 Ponce, 12 Talavera, 11 Pulido, 9 R.Jimenez, 1 Corona, 21 Pena). All.: Herrera 6,5 Arbitro: Proenca (Por) 6 Reti: nel st, 3' dos Santos, 43' Snejder, 48' Huntelaar (rig.) Angoli: 10-2 per l'Olanda Recupero: 5' e 6' Ammoniti: Aguilar e Marquez per gioco falloso, Guardado per proteste Spettatori: 60mila circa Note: al 31' del pt primo storico timeout («cooling break» di 3 minuti) nella storia del calcio deciso dall'arbitro Proenca. Secondo timeout al 30' del st. ** I GOL: - 3' st: sinistro improvviso da fuori area di Giovani dos Santos che non dà scampo a Cillessen. - 43' st: cross dalla destra, sponda di Depay per l'accorrente Snejder che dal limite dell'area non ha difficoltà ad insaccare - 45' st: rigore per l'Olanda per fallo commesso da Marquez su Robben. Dal dischetto Huntelaar non sbaglia.

MONDIALI: 2-1 AL MESSICO, L'OLANDA AI QUARTI ++   - ROMA, 29 GIU - L'Olanda batte 2-1 il Messico negli ottavi e si qualifica ai quarti di finale del Mondiale Brasile 2014. Il gol vittoria al 48' del secondo tempo, su rigore, di Huntelaar. Il Messico era andato in vantaggio al 3' st con Dos Santos, l'1-1 era stato realizzato da Sneijder al 43' st.

MONDIALI: TUTTI PAZZI PER JAMES,IL PREDESTINATO DEL GOL Timori brasiliani, l'asso della Colombia vuole regalo speciale  - BELO HORIZONTE, 29 GIU - E se il vero Neymar l'avessero loro? È un interrogativo che in queste ore circola in tutto il Brasile, assieme ai timori per una Selecao che non ingrana e per la prospettiva di doversela vedere con la Colombia in cui brilla un asso che sta facendo dimenticare Radamel Falcao. Finora è il Mondiale di James Rodriguez, figlio d'arte del pallone che il 12 luglio, un giorno prima della «grande finale» (qui la definiscono tutti così), compirà 23 anni e magari vorrebbe farsi un regalo speciale, anche se con un giorno di ritardo. Con la doppietta di ieri all'Uruguay, impreziosita da quello che in molti hanno definito il gol più bello (finora) di questi Mondiali, ovvero il primo dei due segnati, è diventato 'o artilheiro da Copà spodestando mostri sacri come Neymar e Messi e altri campioni annunciati come il tedesco Muller, e ora si candida come protagonista assoluto, visto che la Fifa già gli ha assegnato il premio di miglior giocatore della fase a gironi. Ma James, che a nemmeno 15 anni divenne con la maglia dell'Envigado il più giovane esordiente nella storia della massima serie colombiana, in realtà è una sorpresa solo per chi non ricorda che il Monaco ha pagato 45 milioni di euro per strapparlo al Porto, club abilissimo a scoprire campioni e poi a rivenderli a peso d'oro, come anche nel caso di Falcao. Si definisce «una mezzapunta creativa», segna a ripetizione ma è anche uno specialista degli assist, trascina la Colombia e avvisa il Brasile: «anche a Fortaleza giocheremo per vincere, per noi non c'è altro modo di intendere il calcio, e io cercherò di fare la mia parte», facendo aumentare, se possibile l'attesa, per una partita per la quale nel Cearà c'è un'attesa a dir poco spasmodica. Il sogno di questo ragazzo timido è un clamoroso 'Castelazò, intanto «andiamo avanti passo dopo passo», come twitta sicuro anche che «l'allegria è della Colombia, la gloria è di Dio». Il «loro Neymar», come lo chiamano adesso i brasiliani ansiosi di godersi il duello, ha avuto un padre calciatore, quel Wilson James Rodriguez che negli anni '80 e '90 ha vestito le maglie di Independiente Medellin, Cucuta, Tolima e delle nazionali giovanili colombiane, senza arrivare, come invece ha fatto il figlio, alla selezione maggiore. Calciatore professionista era anche lo zio Antonio, la cui storia finì in tragedia, visto che venne assassinato negli anni '90 per motivi ancora poco chiari: è anche per onorare la sua memoria che questo nuovo fenomeno va in campo. Ma i legami con il mondo del pallone non finiscono qui, perchè seppur così giovane James Rodriguez è già sposato: sua moglie Daniela è la sorella del portiere della nazionale, David Ospina. Ha cominciato a dare i primi calci a 3 anni e non si è più fermato. Ha stabilito un record di precocità anche in Argentina, dove è diventato il più giovane straniero, giocando a 17 anni con il Banfield, con cui ha vinto uno scudetto nel 2010. Il Porto lo scoprì in quella circostanza, e non se lo fece sfuggire, il mondo se lo gode adesso e qualcuno spera di strapparlo all'esilio dorato del Principato monegasco: di sicuro per trattenerlo la squadra del cuore del Principe Alberto dovrà come minimo raddoppiargli l'ingaggio, che attualmente sarebbe di soli 700mila euro a stagione. Intanto Valderrama, amatissimo in patria e che giocava quando James non era ancora nato, lo incorona suo erede: «nessuno è come lui, con James possiamo andare molto lontano». E tutti in Brasile incrociano le dita.

MONDIALI: DOMANI IL CONSIGLIO FIGC, È STALLO SUL CT Su successore Prandelli resta rebus.Si cerca assemblea 11 agosto - ROMA, 29 GIU - Appuntamento alle 12 in via Allegri: all'ordine del giorno la crisi profonda del calcio italiano. Il primo consiglio federale dopo il Mondiale, convocato d'urgenza direttamente nella notte di Natal, è chiamato a ratificare le dimissioni del presidente Abete con decadenza del consiglio e poi quelle del commissario tecnico Prandelli. Poi, nell'ordine, si cercherà l'accordo sulla data dell'assemblea elettiva e quello ancora più difficile sul nuovo titolare della panchina azzurra. Allegri, Mancini, Zaccheroni, Spalletti, Cabrini con Guidolin, Guidolin senza Cabrini, Rivera, Di Biagio, Cannavaro; e ancora un traghettatore o un tecnico internazionale, un 'federalè o un esterno di esperienza: l'ampio spettro di nomi - veri, presunti o solo suggestivi - e di profili fatti in questi giorni la dice lunga sullo stallo al quale sono inchiodati i dirigenti, peraltro impegnati nei posizionamenti per il rinnovo del governo del pallone. Abete ha già detto che nomi non ne farà in alcun modo, e come lui anche Albertini che si delinea come eventuale candidato futuro, non per l'elezione alle porte. Ma nessuno dei possibili candidati presidenti si vuole 'bruciarè con l'indicazione di un nome. A meno di una proposta che avrebbe del sorprendente - per il proponente più che per il proposto - si dovrà a quel punto, in assenza del nuovo ct, decidere sull'assemblea e forzare i tempi per arrivare all'11 agosto a votare. L'ufficio legale della Figc ha chiarito che i tempi tecnici ci sono, Tavecchio ha frenato adducendo la lentezza della macchina organizzativa dei Dilettanti: è lui il principale candidato alla successione di Abete, probabile che l'accelerazione post Mondiali lo abbia colto di sorpresa. Domani proverà per questo a far rientrare le dimissioni del presidente, che non retrocederà; anzi, Abete risponderà forzando la decisione dell'assemblea elettiva l'11, per poi arrivare al nuovo ct entro ferragosto. Tavecchio chiede più tempo perchè sa di avere i voti per l'elezione, ma non la maggioranza qualificata per un governo solido. La Lega di A non esce allo scoperto con un proprio candidato, al momento c'è un asse con Tavecchio che prevede un ritorno in primo piano in consiglio. Le componenti tecniche non hanno al momento un nome. Dunque, rimane tutto aperto, anche in chiave federale. Il consiglio di domani sarà preceduto dal consueto incontro informale, alle 10.30. Con Abete e i vicepresidenti Albertini e Tavecchio, ci saranno Beretta, Abodi, Macalli, Tommasi, Nicchi e Ulivieri. Ci si guarderà in faccia in cerca di un ct, poi si passerà al tavolo del consiglio per ratificare dimissioni e mancati accordi. Puntando a mettere una prima toppa alle falle l'11 agosto, con l'assemblea elettiva.

MONDIALI: GERMANIA-ALGERIA; FORMAZIONI - ROMA, 29 GIU - Probabili formazioni di Germania-Algeria, gara degli ottavi di finale dei Mondiali di Brasile 2014, in programma domani (ore 22 italiane) a Porto Alegre. Germania (4-2-3-1): 1 Neur, 20 Boateng, 17 Mertesacker, 5 Hummels, 4 Howedes, 16 Lahm, 7 Schweinsteiger, 16, Kros, 19 Goetze, 8 Ozil, 9 Muller. (12 Zieler, 22 Weidenfeller, 2 Grosskreutz, 3 Ginter, 6 Khedira, 9 Schurrle, 10 Podoloski, 14 Draxler, 15 Durm, 21 Mustafi, 23 Kramer, 11 Klose). All.: Loew. Algeria (4-2-3-1): 23 M'Bolhi, 20 Mandi, 4 Belkalem, 5 Halliche, 6 Mesbah, 14 Bentaleb, 12 Medjani, 10 Feghouli, 11 Brahimi, 18 Djabou, 13 Slimani. (1 Si Mohammed, 16 Zemmamouche, 2 Bougherra, 3 Ghoulam, 7 Yebda, 8 Lacen, 15 Soudani, 17 Cadamuro, 19 Taider, 9 Ghilas, 21 Mahrez, 22 Mostefa). All.: Halilhodzic. Arbitro: Ricci (Brasile). Quote Snai: 1,27, 5,75, 10.

PRESSING GOVERNO SU RIFORME, MA PESA INCOGNITA FI RENZI, GUIDA DI NAPOLITANO PRESIDIO IMPRESCINDIBILE Romani, se Forza Italia non le vota non passano. Obiettivo disinnescare fronde interne. In settimana incontri decisivi. D'Attorre, FI freno, non sia interlocutore unico. Civati,con taglio deputati meno costi più equilibrio. Renzi, capo dello Stato presidio solido in una stagione di riforme importante. ---. CORTE DEI CONTI: CAOS PARTECIPATE,A STATO COSTANO 26 MILIARDI ENTRO LUGLIO PIANO COTTARELLI, VERSO LA RAZIONALIZZAZIONE «Un disegno di ristrutturazione organico e complessivo» necessario, per Corte dei Conti, sulla miriade di partecipate pubbliche. Entro luglio piano Cottarelli. Commissario spending review ha contato 10.000 società, Corte dei Conti 7.500. Circa 5.000 dipendono da enti locali, un terzo di queste in rosso. ---. AVVOCATI, IDRAULICI, NOTAI, DA DOMANI SCATTA POS OBBLIGATORIO SOPRA 30 EURO, MA MANCANO SANZIONI. PER IMPRESE COSTO 5 MLD Confesercenti, batosta da 5 miliardi l'anno tra costi esercizio e commissioni. Cgia, pos costringe a costi inutili. Codacons, 'buffonatà, Stato non è in grado di farsi rispettare. Adusbef, ennesima farsa a favore banche. Sel, importante per lotta ad evasione. In Cdm accordo Italia-Usa antievasione da luglio. ---. FRANCESCO, LA MIA STRADA ÈDEFINITIVA, FINE PAPA ÈLA TOMBA DOPO PROBLEMI DI SALUTE, CHIEDE AI FEDELI DI PREGARE PER LUI Parla della paura di scelte definitive, come matrimonio e sacerdozio, contrapposte a cultura del provvisorio. A pochi giorni da «improvvisa indisposizione» che lo ha costretto ad annullare visita al Gemelli, celebra messa per Ss.Pietro e Paolo e recita Angelus. Ai vescovi, non cercate appoggi dal potere. ---. TENSIONE A GAZA, ISRAELE PRONTA AD ESTENDERE OPERAZIONI 60 RAZZI LANCIATI DA INIZIO GIUGNO. NETANYAHU, ANP SI MUOVE Razzi palestinesi su Sderot (Neghev), aviazione Israele reagisce colpendo nella Striscia nove obiettivi militari. Lieberman, Israele ha due opzioni: limitarsi a raid aerei o studiare occupazione Striscia. Portavoce militare: di oltre 60 razzi, 28 hanno colpito territorio stato ebraico. ---. ITALIA LA META VACANZIERA PIÙ CARA DEL MEDITERRANEO HOTEL E RISTORANTI 10% PIÙ 'SALATÌ CHE NEL RESTO D'EUROPA Emerge da analisi Coldiretti su base dati Eurostat 2013 che evidenziano come, superato spread finanziario, a frenare incassi turistici sia sovrapprezzo. Meno di un italiano su tre alloggerà in albergo (28%). Gettonata la casa in affitto (19%), seguita da villaggio turistico, bed and breakfast (7%) e agriturismo (3%). ---. MONDIALI: DOPO MORSO A CHIELLINI, SUAREZ VERSO IL BARCELLONA IL COLOMBIANO RODRIGUEZ GUIDA LA CARICA DELLE NUOVE STELLE In Spagna si parla di accordo fatto con attaccante di Liverpool ed Uruguay. Domani giorno decisivo per Kakà: Milan o San Paolo, in attesa dell'Orlando City. Rodriguez eroe nazionale fa sognare Colombia. Con due reti all'Uruguay trascina la nazionale fino ai quarti di finale del 'mundial', risultato mai raggiunto prima. ---. DIECI ANNI FA MORIVA MARLON BRANDO, LEGGENDA DEL CINEMA OBESO E SENZA SOLDI, A 80 ANNI SE NE ANDÒ MITICO KOWALSKI La fine il 2 luglio 2004. Viveva da solo sulle colline di Los Angeles, senza soldi, malato e obeso. Una vita di successi e disgrazie: la figlia Cheyenne suicida e un altro figlio, Christian, accusato di omicidio. Il crudele Kowalski di 'Un tram che si chiama desideriò era diventato una specie di barbone.

PAPA: MIA STRADA È DEFINITIVA,FINE PONTEFICE È LA TOMBA Ai vescovi, non cercate appoggi e gratificazioni del potere (di Fausto Gasparroni) (ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 29 GIU - Un Pontefice ha una «strada definitiva», la sua fine è «nella tomba». Papa Francesco l'ha buttata lì come una battuta di spirito, ma la sua frase è di quelle che fanno discutere. Quando l'ha detta, ieri sera intorno alle 19.00 nei Giardini Vaticani, incontrava davanti alla Grotta di Lourdes un gruppo di giovani della diocesi di Roma in ricerca vocazionale. Dopo aver parlato loro del «senso del definitivo», d'obbligo nella scelta di chi vuol farsi prete e in diretta antitesi all'attuale e imperante «cultura del provvisorio», Bergoglio ha aggiunto: «credo che uno che ha più sicura la sua strada definitiva è il Papa! Perchè il Papa... dove finirà il Papa? Lì in quella tomba, no?». In giorni in cui si è molto discusso della salute del Pontefice, dopo i dubbi e le preoccupazioni innescate dall'«indisposizione» che l'ha costretto a rinunciare «in extremis», venerdì, alla visita al Policlinico Gemelli, Francesco ha ribadito così lo status «a vita» della carica papale. Un quadro in cui la possibilità - per quanto molto remota - di sue future dimissioni non è neanche contemplata. E dire che, rispondendo a una domanda dei giornalisti sul volo di ritorno dalla Terra Santa, era stato lo stesso papa Francesco a lasciare aperta questa «porta», non escludendo che dopo Benedetto XVI potrebbero esserci altri Papi emeriti. «Io credo che un Vescovo di Roma, un Papa che sente che le sue forze vengono meno - perchè adesso si vive tanto tempo - deve farsi le stesse domande che si è posto Papa Benedetto», aveva detto. Ribadendo poi lo stesso concetto nell'ampia intervista al quotidiano spagnolo La Vanguardia. Incontrando però il 7 giugno le società sportive italiane in Piazza San Pietro, al termine del discorso aveva lasciato capire che l'idea della rinuncia non gli appartiene: «vi chiedo di pregare per me, perchè anche io devo fare il mio gioco che è il vostro gioco, è il gioco di tutta la Chiesa! Pregate per me perchè possa fare questo gioco fino al giorno in cui il Signore mi chiamerà a sè», aveva affermato. E oggi il suo nuovo riferimento all'essere Papa «fino alla tomba». Oggi, intanto, nell'impegnativa mattinata in cui ha celebrato in basilica la messa della festa dei santi Pietro e Paolo, con l'imposizione del «pallio» a 24 nuovi metropoliti (due gli italiani, Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria, e Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli), Francesco non ha tradito particolari stanchezze o stati di malessere. Ai vescovi ha anche riservato un forte monito: «per essere al sicuro», non devono cercare «l'appoggio di quelli che hanno potere in questo mondo» nè lasciarsi «ingannare dall'orgoglio che cerca gratificazioni e riconoscimenti». «Il nostro vero rifugio è la fiducia in Dio», ha detto, che «ci rende liberi da ogni schiavitù e da ogni tentazione mondana». All'Angelus, poi, un accorato richiamo alla situazione in Iraq, da cui giungono notizie «purtroppo molto dolorose. »Mi unisco ai vescovi del Paese nel fare appello ai governanti perchè, attraverso il dialogo, si possa preservare l'unità nazionale ed evitare la guerra«, ha detto. »Sono vicino alle migliaia di famiglie, specialmente cristiane - ha aggiunto -, che hanno dovuto lasciare le loro case e che sono in grave pericolo«. »La violenza genera altra violenza; il dialogo è l'unica via per la pace«, ha ribadito il Pontefice. Bergoglio ora è atteso da un'altra impegnativa settimana. Domani riceverà i nuovi reali di Spagna, Felipe VI e Letizia, in Vaticano per la loro prima visita all'estero. Da martedì a venerdì avrà la nuova riunione con i cardinali del C8 per affrontare il piano di riforma della Curia romana. Sabato andrà invece in visita in Molise. Il suo saluto ai fedeli, anche oggi all'Angelus, è stato quello che è diventato una specie di mantra: »per favore, non dimenticatevi di pregare per me«.


Da domani bancomat obbligatorio per i pagamenti superiori ai 30 euro

$
0
0
Da domani scatta il bancomat obbligatorio per le spese sopra i 30 euro. Ma la multa non c'è
Imprese e lavoratori autonomi saranno tenuti ad accettare i pagamenti elettronici


Da domani le imprese e i lavoratori autonomi saranno tenuti ad accettare i pagamenti superiori ai 30 euro anche attraverso le carte di debito, ovvero tramite Pos.

Ad evidenziarlo in una nota è la Cgia di Mestre sottolineando che gli idraulici, gli elettricisti o i falegnami, che spesso si recano singolarmente presso la dimora del committente, dovranno essere dotati di un Pos con un conseguente costo da sostenere per queste imprese.

Al netto delle offerte contrattuali che alcune banche stanno proponendo ai propri migliori clienti, secondo le stime realizzate dalla Cgia su un campione significativo di istituti di credito italiani, un'azienda con 100.000 euro di ricavo annuo, con il Pos, tra canone mensile, canone annuale e la percentuale di commissione sull'incasso, «dovrà sostenere una spesa media annua di 1.200 euro». Gli idraulici, gli elettricisti, i falegnami, gli antennisti i manutentori di caldaie, nonché i loro dipendenti e collaboratori, sottolinea il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, «spesso si recano singolarmente presso la dimora o l'immobile del committente. Questo comporta che ciascun dipendente e collaboratore dovrà essere dotato di un Pos. Chi ha voluto questa legge ha idea di quali costi dovranno sostenere queste aziende ?» Almeno per ora, non sono previste sanzioni per chi non accetta il pagamento con la carta di debito. Tuttavia, la novità viene vissuta con 'fastidiò e come un ulteriore costo per moltissime attività economiche.

Per avere una idea delle richieste che sono state offerte alle aziende, la Cgia, si legge nella nota, ha stimato i costi annui ipotizzando un volume di transazioni pari a 100.000 euro. Sono state applicati i costi medi come rilevati dai fogli informativi su un campione di 10 banche presenti a livello nazionale. Per ogni tipologia di POS il costo varia, si passa dalla versione base a quella priva di collegamento con fili (Cordless) al modello che si utilizza anche fuori sede (Gsm). Poiché le spese per l'utilizzo del Pos sono deducibili ai fini del reddito di impresa, accanto al 'Costo totalè (somma del canone annuo e della commissioni sull'incassato), si è stimato il costo netto, cioè il costo totale al netto delle imposte che si risparmiano grazie alla deducibilità dell'onere in questione.

Roma, 29 giugno 2014 - Ci siamo: da domani le imprese e i lavoratori autonomi saranno tenuti ad accettare i pagamenti superiori ai 30 euro anche attraverso il tramite Pos. Una norma nata per esigenze di tracciabilità e di lotta all’evasione, che nasce però 'azzoppata' in quanto non è prevista alcuna multa per gli inadempienti.

TUTTI COL POS - Dal conto del ristorante alla parcella del medico e del notaio, dalla fattura dell'idraulico o del falegname al parrucchiere: il consumatore potrà chiedere di pagare con il Pos. Il tempo per mettersi in regola c'è stato: la norma doveva entrare in vigore già il 13 dicembre 2013, ma poi è slittata di sei mesi proprio per permettere a imprese e lavoratori autonomi di dotarsi del Pos. Non che ne siano felici, anzi: decine di associazioni di categoria hanno protestato lamentando costi e commissioni rilevanti, a fronte di importi non elevati, a tutto vantaggio dei circuiti finanziari.

NIENTE MULTE - Ma come spesso accade in Italia, una norma che sembra rigida finisce per essere morbidissima: non è prevista alcuna sanzione per chi non si doterà di Pos, quindi non è difficile immaginare che molti continueranno a farne a meno. Confermano i consulenti del Lavoro: "La mancata installazione del terminale Pos non produce un inadempimento sanzionabile". E quindi "non c’è nessun obbligo di installazione del Pos a carico dei professionisti".

NESSUN OBBLIGO PER CHI PAGA - L’obbligo dei Pos per commercianti e professionisti non impone il pagamento elettronico ai consumatori ma è solo una opportunità. Lo afferma il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti che chiede che i costi non vangano scaricati sui consumatori e non si trasformino in un regalo per le banche.

I COSTI - In effetti - dati della Cgia di Mestre - il costo medio per impresa o studio professionale si aggirerà intorno ai 1.200 euro l’anno. E il segretario Bortolussi spiega: "Ci sono poi notevoli difficoltà per quelle attività che si svolgono fuori sede: idraulici, elettricisti, falegnami, antennisti, manutentori di caldaie, nonché dipendenti e collaboratori, spesso si recano singolarmente presso la dimora o l’immobile del committente. Questo comporta che ciascun dipendente e collaboratore dovrà essere dotato di un Pos. Il legislatore ha idea di quali costi dovranno sostenere queste aziende?".

CONFESERCENTI: "BATOSTA" - Secondo i dati di Confesercenti l’obbligo di accettazione di pagamenti via bancomat e carte di credito è una "batosta"’ per le imprese da circa 5 miliardi l’anno, tra costi di esercizio e commissioni. In più la novità rischia anche di essere inutile: a grande maggioranza degli italiani (il 69%) non ha intenzione di cambiare le proprie abitudini di pagamento. Secondo Confesercenti si tratta di "Una ‘tassa’ superiore per esborso al gettito dell’addizionale comunale dell’Irpef, e che rischia di mettere in difficoltà le imprese proprio nel momento in cui si vedono i primi barlumi di ripresa". Inoltre "l’intervento per favorire la moneta elettronica è squilibrato, poiché sposta l’intero onere dell’operazione sugli esercenti, mentre banche, poste e uffici della pubblica amministrazione continuano a essere resti ad accettare le transazioni elettroniche. Soprattutto se si considera che i costi di utilizzo e installazione dei POS hanno un’incidenza ancora maggiore per gli esercizi caratterizzati da pagamenti di piccola entità e da piccoli margini - come i gestori carburanti, i tabaccai, gli edicolanti, i bar ed altri - che vedranno il proprio utile dimezzarsi o azzerarsi, andando addirittura in rosso". Il peso economico delle transazioni elettroniche - rileva l’indagine condotta con Swg - preoccupa anche i consumatori. Tra gli ostacoli alla diffusione della moneta elettronica segnalati con maggiore insistenza dagli italiani compaiono in prima posizione proprio i costi di carte e bancomat - indicati dal 40% dei nostri concittadini - e il rischio di frode, che preoccupa il 34% mentre rimane uno zoccolo duro del 16% che non nasconde difficolta’ nel tenere contro delle spese effettuate.

CODACONS: "UNA BUFFONATA" - Il provvedimento è "una vera e propria buffonata". Così il Codacons, che spiega: "Il decreto che istituisce l’obbligo di Pos per esercenti e professionisti, non prevede alcun tipo di sanzione per chi non si adeguerà alla norma. Ciò significa che, nonostante vi sia un obbligo, lo Stato non è in grado di farlo rispettare, e i commercianti che da domani non si doteranno di Pos, non rischieranno nulla, e potranno comportarsi come meglio credono". Si tratta del "solito pasticcio all’italiana", sottolinea il presidente dell’associazione Carlo Rienzi.

I POS IN ITALIA - "La rete italiana di Pos e Atm - evidenziano fonti di settore - sono una realtà con numeri in crescita anche se ancora lontani da paesi come Francia o Gran Bretagna. Attualmente ci sono 1,4 milioni di Pos e 34 milioni di carte Bancomat che salgono a 90 se si aggiungono quelle di credito o le prepagate.

Anche le transazioni sono in aumento. Per quanto riguarda i costi, questi sono di pertinenza delle singole banche anche se ultimamente si stanno registrano numerose offerte commerciali. L’utilizzo - affermano - è una questione culturale che ci distanzia ancora dagli altri paesi europei".

MONDIALI: AGENDA DEL 30 GIUGNO

$
0
0
ROMA, 29 giugno 2014 - Dodici vittorie e 3 pareggi costituiscono il bilancio delle 15 gare disputate finora alle fasi finali dei Mondiali in data 30 giugno. I rigori assegnati sono stati 7, tutti realizzati: nel 1954 due dal tedesco Walter; nel 1974 dal polacco Deyna e dal tedesco Hoeness; nel 1998 dall'argentino Batistuta, dal croato Suker e dall'inglese Shearer. Le espulsioni comminate sono state 4: nel 1990 lo jugoslavo Sabanadzovic, nel 1994 il bulgaro Zvetanov, nel 1998 l'inglese Beckham, nel 2006 l'argentino Cufrè. Le reti realizzate sono state 44. 

Queste le precedenti gare ai Mondiali in data 30 giugno: 1954 semifinale Germania Ovest-Austria 6-1 1954 semifinale Ungheria-Uruguay 4-2 d.t.s. 1974 girone semifinale Brasile-Argentina 2-1 1974 girone semifinale Germania Ovest-Svezia 4-2 1974 girone semifinale Olanda-Germania Est 2-0 1974 girone semifinale Polonia-Jugoslavia 2-1 1990 quarti di finale Argentina-Jugoslavia 0-0 (3-2 ai rigori) 1990 quarti di finale Italia-Eire 1-0 1994 girone eliminatorio Bulgaria-Argentina 2-0 1994 girone eliminatorio Nigeria-Grecia 2-0 1998 ottavi di finale Argentina-Inghilterra 2-2 (6-5 ai rigori) 1998 ottavi di finale Croazia-Romania 1-0 2002 finalissima Brasile-Germania 2-0 2006 quarti di finale Italia-Ucraina 3-0 2006 quarti di finale Germania-Argentina 1-1 d.t.s (4-2 ai rigori) Il 30 giugno 2002 si è disputata la finalissima del Mondiale organizzato in condominio tra Sud Corea e Giappone. Nella gara decisiva il Brasile si impose 2-0 sulla Germania, a Yokohama, grazie ad una doppietta di Ronaldo (67' e 79'). Il programma di domani a Brasile 2014 vedrà Francia-Nigeria alle ore 18.00 italiane e Germania-Algeria alle ore 22.00 italiane. 

La Francia e l'Algeria sono all'esordio ai Mondiali in questa data; la Nigeria conta un precedente - vittorioso -: 2-0 sulla Grecia nel girone eliminatorio di Stati Uniti '94; infine la Germania conta 4 precedenti: in bilancio 2 vittorie tedesche (6-1 sull'Austria nel 1954, in semifinale, e 4-2 sulla Svezia nel 1974, nel girone di semifinale), 1 pareggio (1-1 dopo tempi supplementari con l'Argentina nel 2006, ai quarti di finale, con qualificazione tedesca 4-2 ai rigori) ed 1 sconfitta (0-2 dal Brasile, nella finalissima del 2002). Curiosità: la Germania è sempre arrivata nelle prime 4 ai Mondiali in cui ha giocato in data 30 giugno: campione del Mondo nel 1954 e 1974, seconda nel 2002 (anche perchè quel giorno si giocava la finalissima), terza nel 2006. (ha collaborato Football Data).

Le notizie del 29 di giugno, sera

$
0
0
PRESSING GOVERNO SU RIFORME, MA PESA INCOGNITA FI RENZI, GUIDA DI NAPOLITANO PRESIDIO IMPRESCINDIBILE Romani, se Forza Italia non le vota non passano. Obiettivo disinnescare fronde interne. In settimana incontri decisivi. D'Attorre, FI freno, non sia interlocutore unico. Civati,con taglio deputati meno costi più equilibrio. Renzi, capo dello Stato presidio solido in una stagione di riforme importante. ---. CORTE DEI CONTI: CAOS PARTECIPATE,A STATO COSTANO 26 MILIARDI ENTRO LUGLIO PIANO COTTARELLI, VERSO LA RAZIONALIZZAZIONE «Un disegno di ristrutturazione organico e complessivo» necessario, per Corte dei Conti, sulla miriade di partecipate pubbliche. Entro luglio piano Cottarelli. Commissario spending review ha contato 10.000 società, Corte dei Conti 7.500. Circa 5.000 dipendono da enti locali, un terzo di queste in rosso. ---. AVVOCATI, IDRAULICI, NOTAI, DA DOMANI SCATTA POS OBBLIGATORIO SOPRA 30 EURO, MA MANCANO SANZIONI. PER IMPRESE COSTO 5 MLD Confesercenti, batosta da 5 miliardi l'anno tra costi esercizio e commissioni. Cgia, pos costringe a costi inutili. Codacons, 'buffonatà, Stato non è in grado di farsi rispettare. Adusbef, ennesima farsa a favore banche. Sel, importante per lotta ad evasione. In Cdm accordo Italia-Usa antievasione da luglio. ---. FRANCESCO, LA MIA STRADA ÈDEFINITIVA, FINE PAPA ÈLA TOMBA DOPO PROBLEMI DI SALUTE, CHIEDE AI FEDELI DI PREGARE PER LUI Parla della paura di scelte definitive, come matrimonio e sacerdozio, contrapposte a cultura del provvisorio. A pochi giorni da «improvvisa indisposizione» che lo ha costretto ad annullare visita al Gemelli, celebra messa per Ss.Pietro e Paolo e recita Angelus. Ai vescovi, non cercate appoggi dal potere. ---. TENSIONE A GAZA, ISRAELE PRONTA AD ESTENDERE OPERAZIONI 60 RAZZI LANCIATI DA INIZIO GIUGNO. NETANYAHU, ANP SI MUOVE Razzi palestinesi su Sderot (Neghev), aviazione Israele reagisce colpendo nella Striscia nove obiettivi militari. Lieberman, Israele ha due opzioni: limitarsi a raid aerei o studiare occupazione Striscia. Portavoce militare: di oltre 60 razzi, 28 hanno colpito territorio stato ebraico. ---. ITALIA LA META VACANZIERA PIÙ CARA DEL MEDITERRANEO HOTEL E RISTORANTI 10% PIÙ 'SALATÌ CHE NEL RESTO D'EUROPA Emerge da analisi Coldiretti su base dati Eurostat 2013 che evidenziano come, superato spread finanziario, a frenare incassi turistici sia sovrapprezzo. Meno di un italiano su tre alloggerà in albergo (28%). Gettonata la casa in affitto (19%), seguita da villaggio turistico, bed and breakfast (7%) e agriturismo (3%). ---. MONDIALI: DOPO MORSO A CHIELLINI, SUAREZ VERSO IL BARCELLONA OLANDA VA AI QUARTI SUPERANDO IL MESSICO AL FOTOFINISH In Spagna si parla di accordo fatto con attaccante di Liverpool ed Uruguay. Domani giorno decisivo per Kakà: Milan o San Paolo. Orange ai quarti col fiatone. In svantaggio per tutto secondo tempo superano Messico con Snejder e Huntelar su rigore a tempo scaduto. ---. DIECI ANNI FA MORIVA MARLON BRANDO, LEGGENDA DEL CINEMA OBESO E SENZA SOLDI, A 80 ANNI SE NE ANDÒ MITICO KOWALSKI La fine il 2 luglio 2004. Viveva da solo sulle colline di Los Angeles, senza soldi, malato e obeso. Una vita di successi e disgrazie: la figlia Cheyenne suicida e un altro figlio, Christian, accusato di omicidio. Il crudele Kowalski di 'Un tram che si chiama desideriò era diventato una specie di barbone. 

MONDIALI: 'ADIOS AMIGOS', IRONIA OLANDESE KLM PER KO MESSICO Tweet compagnia aerea dopo rimonta Oranje, subito rimosso - ROMA, 29 GIU - «Adios Amigos!». Questo il tweet ironico con cui la compagnia aerea olandese Klm ha 'salutatò l'eliminazione del Messico dal Mondiale brasiliano. Il messaggio è stato quasi subito rimosso dall'account ufficiale della compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, ma nel frattempo era già stato ritwittato da oltre diecimila utenti. La squadra centroamericana è stata sconfitta in rimonta e in pieno recupero dagli Orange di Van Gaal per 2-1. Assieme al 'cinguettiò era stata allegata anche una foto del settore 'partenzè di un aeroporto con un sombrero stilizzato. Settore che i messicani dovranno attraversare per tornare a casa.

DROGA: GDF SEQUESTRA NAVE, SONO 30 LE TONNELLATE DI HASHISH (V. «Rotta della drogà in Canale Sicilia,...' delle 17.19) (ANSA) - TRAPANI, 29 GIU - Sono 30 le tonnellate di hashish trovate dalla Guardia di Finanza a bordo di una nave bloccata dalla guardia di finanza con il carico di droga a 50-60 miglia a largo di Pantelleria. È quanto successivamente emerso dai controlli degli stessi militari delle Fiamme gialle dopo l'arrivo del cargo nel porto di Trapani. La prima stima degli investigatori era stata di 20 tonnellate. L'equipaggio, composto da 10 persone, è stato fermato. L'inchiesta è coordinata dalla Procura di Trapani

INCIDENTI MONTAGNA: GIOVANE INGLESE MORTO IN VAL DI COGNE (2)  - COGNE (AOSTA), 29 GIU - Il giovane, di appena 15 anni, faceva parte di una comitiva organizzata di inglesi arrivata in Valle d'Aosta per trascorrere alcuni giorni di vacanza. L'incidente è avvenuto tra due salti di cascata, in una zona dove ci sono diverse pozze d'acqua. I ragazzi, seppur attrezzati con muta e casco, non praticavano il vero e proprio canyoning, ma si limitavano a giocare nell'acqua insieme ai loro accompagnatori. Il quindicenne si era tuffato in una di queste pozze, dove ha probabilmente urtato il torace contro una roccia procurandosi dei traumi interni. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria di Courmayeur. La dinamica dell'incidente è al vaglio del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entreves

PALIO SIENA: CONTRADA DRAGO VINCE PRIMA PROVA Esordio per fantino 19enne figlio 'Trecciolinò   - SIENA, 29 GIU - È stata la contrada del Drago a vincere la prima prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 2 luglio. Dopo una mossa falsa sono state Giraffa, Tartuca e Aquila a uscire per prime dai canapi fino alla prima curva di San Martino quando ha preso la testa la Chiocciola che ha condotto la corsa fino alla seconda curva del Casato; è stato poi il Drago a prendere la prima posizione andando a vincere la prima prova. L'ordine di ingresso dei cavalli tra i canapi secondo l'ordine di esposizione delle bandiere in Palazzo Comunale: Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco, Aquila, Lupa, Pantera e Onda di rincorsa. Domani mattina, in occasione della seconda prova alle 9, l'ingresso seguirà l'ordine inverso. A precedere la prova un minuto di silenzio ha ricordato Marco Roghi, medico veterinario del Palio scomparso 10 anni fa. Le contrade, nel pomeriggio, hanno lavorato sulle accoppiate fantino-cavallo: Jonatan Bartoletti detto «Scompiglio» su Porto Alabe nella Chiocciola, Andrea Mari detto «Brio» su Indianos nella Pantera, Silvano Mulas detto «Voglia» su Osvaldo nell'Onda, Giuseppe Zedde detto «Gingillo» su Polonski nell'Aquila, Alessio Migheli detto «Girolamo» su Oppio nel Drago, Sebastiano Murtas detto «Grandine» su Mocambo nella Tartuca, Giovanni Atzeni detto 'Tittià su Quit Gold nella Selva, Luca Minisini detto «Dè» su Querino nella Lupa, Francesco Caria detto «Tremendo» nel Bruco e, fantino esordiente e figlio d'arte del plurivittorioso Luigi Bruschelli detto «Trecciolino», il diciannovenne Enrico Bruschelli, impegnato in questi giorni nell'esame di maturità, su Naikè nella Giraffa.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Facebook e gli algoritmi delle emozioni

$
0
0
Adam Kramer, membro del Data Science team del social Network, Facebook aveva motivato la sua scelta di lavorare nel gruppo cosi: "I DATI di Facebook rappresentano il più ampio studio sul campo nella storia del mondo".

È stato pubblicato uno studio su Proceedings of the national academy of sciences condotto dagli studiosi della University of California e della Cornell. Questi dati pubblicati mettono in evidenza come tutti noi che abbiamo un profilo social, siamo influenzati emotivamente, da ciò che gli altri postano sulla propria bacheca. Così facendo siamo sollecitati a rimanere sulla stessa linea emotiva e magari condividere argomenti simili o foto che evochino stesse emozioni.

Sono stati condotti due i test nel gennaio 2012 proprio per verificare la contagiosità degli stati d'animo. I ricercatori hanno lavorato sotto la guida di Kramer che hanno modificato la durata e l'esposizione ai post dei propri amici, che commentavano positivamente o meno.
Un software di analisi testuale, il Linguistic inquiry and word count, ha deciso quali aggiornamenti di stato far visualizzare. Tutto questo per la durata di una settimana. Sono stati 689mila account inclusi nell'esperimento.

Per la sociologia e' una manna , ma e' anche sconcertante, anche se, diciamo la verita', Positanonews e altre testate lo sanno  . posti una notizia di un certo tipo e si suscitano determinate reazioni ed emozioni,  ma addirittura alterare i post per studiare le reazioni no, Repubblica Tecnologia ha fatto un servizio interessante che vi proponiamo  "I DATI di Facebook rappresentano il più ampio studio sul campo nella storia del mondo". Forse con un pizzico di esagerazione, ma in fondo cogliendo nel segno, Adam Kramer  -  membro del Data science team del social network  -  aveva spiegato anni fa la scelta di entrare nel gruppo californiano. Lo studio appena pubblicato suProceedings of the national academy of sciences e condotto insieme ad altri scienziati della University of California e della Cornell gli dà ragione. È infatti attraverso quella sterminata arena sociale planetaria che ha potuto dare sostanza a ciò che in molti sospettavano: ciò che gli altri postano su Facebook, e che noi visualizziamo in bacheca, ci influenza emotivamente. Tanto da spingerci, nel periodo successivo, a pubblicare a nostra volta contenuti sulla stessa lunghezza d'onda. O meglio, ad allinearci al clima che si respira sulla nostra newsfeed.
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Olanda-Messico, primo time out della storia del calcio

$
0
0
Al 30esimo degli ottavi di finale di Brasile 2014, l'arbitro Proenca ha interrotto il gioco e fischiato il "cooling break": 3 minuti poi recuperati

29 giugno 2014 - 19:37 - Durante Brasile-Croazia abbiamo scoperto la semplicità e l'utilità dello spray, in Francia-Honduras abbiamo assistito al primo gol assegnato grazie alla tecnologia nella storia dei Mondiali e ora, in occasione di Olanda-Messico, ecco il primo time out della storia del calcio, che per lo sport più amato del mondo si chiama "cooling break". Al trentesimo del primo tempo l'arbitro Proenca ha interrotto il gioco e fatto il gesto tipico della pallacanestro: per tre minuti i giocatori delle due squadre si sono dissetati e rinfrescati e gli allenatori ne hanno approfittato per una mini riunione tecnica. Brasile 2014, la prima volta non si scorda mai...

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Ue: Renzi dà il via al semestre italiano "L'Europa è un luogo di speranza"

$
0
0
Renzi: l'Europa è un luogo di speranza "Un sogno realizzare l'unione di Stati"
Il premier lancia il semestre italiano con parole di fiducia e, evocando la costruzione di una nuova unione, rievoca la rinascita di tanti anni fa, quando l'Europa risorse dalle macerie del dopoguerra
17:04 - "Il tema dell'Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l'Europa oggi sia il luogo della speranza". Lo scrive Matteo Renzi sul sito della presidenza italiana del Consiglio Ue. "Non provate un brivido pensando di essere chiamati a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d'Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto?", ha poi aggiunto.

Renzi: l'Europa è un luogo di speranza
"Un sogno realizzare l'unione di Stati"
Con il primo luglio si aprirà il semestre italiano in Europa e già il 2 luglio è in calendario, al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo, il discorso del premier, che presenterà il programma dei suoi sei mesi. Il 7 luglio sarà la volta dell'Eurogruppo, l'8 dell'Ecofin, mentre nei giorni successivi i ministri di Giustizia e Affari interni si incontreranno per un consiglio informale in italia.

Si è appreso intanto che Renzi lunedì non andrà a Torino, dove era stato invitato da Sergio Marchionne per l'assemblea industriali: il premier dovrà infatti presiedere la riunione del Consiglio dei ministri.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Scuola Falcomatà Archi Reggio Calabria premia alunni con dieci e lode

$
0
0
Gioioso saluto di congedo del Collegio dei docenti dell'I.C. "Falcomatà- Archi", agli studenti che hanno conseguito la pagella di eccellenza di dieci,  ed alle docenti e al personale ATA  collocati in pensione.


Presso i locali della scuola "Klearchos" di Archi si è svolto il collegio dei docenti dell'istituto comprensivo "Falcomatà-Archi" che ha concluso l'anno scolastico 2013-2014. E' stato un collegio inconsueto perché a dominare l'incontro è stato il festoso saluto degli alunni che si sono congedati dalla scuola di I grado dell'istruzione con votazione di eccellenza: 10 e 10 con lode; e di docenti e personale ATA collocati in pensione.
La Dirigente scolastica, dottoressa Serafina Corrado, ha iniziato  l'incontro rivolgendo calorose parole di encomio per l'impegno dimostrato nello studio dagli alunni che si sono distinti conseguendo una pagella di eccellenza. E quindi, ha consegnato a ciascun alunno un attestato  tra gli applausi commossi di genitori e docenti. Per la pagella di 10 e lode sono stati premiati Nicole Schiavone della III B della scuola Ibico-Pirandello, e Simona Commisso e Paolo Panuccio della III A della "Klearchos" di Archi. Per il voto finale del massimo di dieci sono stati premiati Dario Artuso (IIIA), Raffaella Calabrò (IIIB), Melissa Campioni (IIIB), Andrei  Cauia (III B), tutti della Ibico-Pirandello.
Durante i lavori di collegio, dopo avere tracciato il bilancio sulle numerose attività condotte dall'istituto scolastico, la dirigente Corrado ha rivolto un sincero ringraziamento ai docenti, ai suoi collaboratori, allo staff, ai responsabili dei plessi per il lavoro svolto in "quest'anno scolastico, difficile, ma ricco di soddisfazioni e di momenti davvero gratificanti".
In chiusura, sono stati festeggiati i docenti e il personale ATA che da un altr'anno saranno in pensione. Per ognuno di loro la dirigente ha avuto parole di stima e gratitudine  sincera: "E' stata un'occasione per provare nuove emozioni", così ha concluso la dottoressa Corrado, suscitando viva emozione tra i numerosi presenti nell'accogliente salone della scuola "Klearchos". Il collegio ha salutato il congedo, per la scuola dell'infanzia di Santa Caterina, delle insegnanti Giovanna Croce, Nietta De Vita e Maria3 Lazzarino. Per la scuola primaria di San Brunello, le insegnanti Rosetta Commisso e Antonella Rosace. Per la scuola primaria di Archi, l'insegnante Natalina Vena. Per il personale ATA, il saluto è stato rivolto alla signora Paola Caricato e al signor Demetrio Porcino. Un cordiale saluto di benvenuto infine, è stato rivolto alle docenti Giovanna Calarco e Roberta Schenal che, superato il colloquio di immissione, hanno fatto ingresso nel ruolo della scuola secondaria di primo grado plesso di Archi.
Reggio Calabria, 1 luglio 2014.

p. Dirigente Scolastico
Dott.ssa Serafina Corrado




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

STANZIATI FINANZIAMENTI PER IL CENTRO PROTESI E RICERCA INAIL DI LAMEZIA TERME

$
0
0
ASP CATANZARO: LA REGIONE STANZIA I FINANZIAMENTI PER AVVIARE LE PROCEDURE DI GARA FINALIZZATE ALLA DOTAZIONE TECNOLOGICA DEL CENTRO DI RIABILITAZIONE E RICERCA INAIL A LAMEZIA TERME

(ASP) – Catanzaro, 1 luglio 2014 - "Il Consiglio Regionale della Calabria ha erogato, nella legge di stabilizzazione finanziaria 2014, un finanziamento pari a 500 mila euro per il Centro Protesi Inail di Lamezia Terme". Ne dà notizia il Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro, Dott. Gerardo Mancuso, che spiega: "Il finanziamento, resosi possibile grazie all'intervento diretto del Presidente Talarico, costituisce un tassello fondamentale per avviare in tempi stretti le procedure di gara per il completamento della dotazione e della tecnologia del Centro. Una notizia che consente di concludere gli accordi fra l'Inail, l'ASP di Catanzaro e la Regione Calabria e che consente un avanzamento determinante per iniziare l'attività di riabilitazione del Centro. Come abbiamo avuto modo di spiegare, la struttura dell'INAIL offrirà prestazioni di riabilitazione non solo per le attività relative all'ortopedia, ma anche riabilitazione post ictus e cardiologica, cioè costituirà un polo unico nel meridione d'Italia dove si potrà operare una riabilitazione multi specialistica. Proprio la settimana scorsa si è tenuta una riunione nella sede nazionale dell'INAIL a Roma, dove si sono affrontate alcune questioni inerenti la fase attuativa del progetto in cui sono incluse l'officina meccanica, la parte Protesica e, una linea particolarmente di pregio, quella della ricerca. Una riunione alla massima presenza dei dirigenti dell'INAIL in cui è' stata confermata la necessità di avvenire all'apertura della parte riabilitativa del centro entro l'anno in corso. Giorno 3 luglio è prevista una ulteriore riunione con gli organismi tecnici e subito dopo procederemo all'avvio delle gare per l'arredo e per la dotazione di attrezzature tecnologiche. L'ospedale di Lamezia costituirà un epicentro clinico del progetto e si proietterà con le professionalità disponibili in una dimensione regionale, una dimensione che consentirà a questo nosocomio di diventare importante per attività cliniche di rilievo e che sono molto richieste. Insomma, oggi la riabilitazione in tutti i paesi industrializzati, è una delle attività più importanti del sistema sanitario, un'attività con numeri in crescita per l'aumento della età media, per l'aumento della popolazione anziana e per l'aumento delle malattie degenerative. Perciò il progetto,  che ha le prerogative di un modello organizzativo di pregio, è destinato a diventare un esempio concreto ed utile nel  sistema sanitario nazionale e di certo porterà notevoli vantaggi alla Regione, all'Inail e ai cittadini". "Il Centro di Riabilitazione, Protesica e Ricerca" Inail-Asp Catanzaro - dice infine il Dg Mancuso -   consentirà di avere una presenza di utenti e di accompagnatori stimata in circa 5.000 cittadini e di sviluppare un indotto importante come ristoranti, alberghi e servizi, costituendo per il territorio anche un volano di sviluppo e di lavoro. La struttura sarà un centro d'eccellenza che in poco tempo potrà diventare di riferimento internazionale, anche grazie alla sua strategica posizione geografica."


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

LA SABBIA DI CATANZARO LIDO S’INFIAMMA PER IL BEACH SOCCER

$
0
0
La Serie A Enel sbarca a Catanzaro per la seconda tappa del girone A. Al Santa Fe di Catanzaro Lido week end di spettacolo ed emozioni con il grande Beach Soccer. 
Dopo le finali del 2006 e la tappa del 2012, sarà di nuovo la sabbia dello splendido stabilimento Santa Fe a Giovino di Catanzaro Lido ad ospitare il ritorno della Serie A Enel di Beach Soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. L'organizzazione dell'evento nasce dalla sinergia tra il promoter locale Domenico Staffa, con il supporto dell'Amministrazione Comunale, ed il Comitato 
Regionale Calabria della LND guidato da Saverio Mirarchi. Il capoluogo si prepara a vivere la quarta tappa del tour 2014, la seconda per il girone B, che vedrà impegnate nel Betclic Beach Stadium 
"Mariano Staffa" le squadre di Villafranca, Canalicchio CT, Terracina, Ecosistem Panarea, Catanese, Pasta Reggia H. Casagiove, Catania e la padrona di casa Catanzaro. Spettacolo assicurato dalle otto formazioni che sabato 5 e domenica 6 luglio si affronteranno sul rettangolo di sabbia. 
Il Betclic Beach Stadium allestito al Lido Santa Fe ed intitolato alla memoria di Mariano Staffa, fratello di Domenico tragicamente scomparso e grande appassionato di sport, regalerà in questa 
due giorni emozioni e divertimento. Presente una coloratissima area fun con animazione Valtur, giochi organizzati da Betclic e stand gastronomico curato da StreetFood on the Road. 
La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà venerdì 4 luglio alle ore 16:00 sempre presso lo stabilimento Santa Fe. Saranno presenti il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, il presidente del Comitato Regionale della Calabria Saverio Mirarchi, il vice presidente della LND Antonio Cosentino, nonché il promoter locale Domenico Staffa.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie del 1 luglio 2014, sera

$
0
0
BERLUSCONI, MI SCUSO PER PAROLE USATE A NAPOLI ++ Era una battuta, non si ripeterà più   MILANO, 1 LUG - Al giudice del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Beatrice Crosti, che oggi lo ha 'richiamatò per le parole usate sui magistrati a Napoli, Silvio Berlusconi ha chiesto «scusa» per quella che ha definito «una battuta» che, ha assicurato, comunque non si ripeterà più.

SCUOLA: ANIEF, OCCORRONO RISORSE PER CONTRASTO A DISPERSIONE Non arriva al diploma il 35% degli studenti - ROMA, 1 LUG - Contro il problema della dispersione scolastica, bisogna intervenire con maggiori risorse, un migliore orientamento, attuare l'obbligo formativo fino a 18 anni, una vera riforma dell'apprendistato, organici maggiorati per le aree a rischio e investimenti strutturali mirati. È quanto sostiene l'Anief. Commentando i dati di un dossier di Tuttoscuola sulla dispersione scolastica, già presentato in audizione alla Camera e ora disponibile sul sito Tuttoscuola.com, il sindacato ricorda che se in questi giorni mezzo milione di studenti sta concludendo la maturità, sono circa 167 mila i ragazzi che 5 anni fa si sono iscritti a un corso di studi superiore ma poi hanno abbandonato i banchi. La percentuale di gran lunga maggiore di questi ragazzi, senza diploma e con un futuro a rischio, risiede nelle isole: nella «top ten» delle province per più alta dispersione di alunni, ai primi quattro posti ci sono località della Sicilia, e alta è anche la rappresentanza della Sardegna con tre capoluoghi. Se si confrontano i dati per provincia dell'anno scolastico 2013/14, a Caltanissetta ha abbandonato rispetto agli iscritti del 2009-10 il 41,7% degli studenti, a Palermo il 40,1%, a Catania il 38,6% e a Prato il 38,5%. Seguono Ragusa con il 37,1%, Sassari con il 36,7% e Cagliari con il 36,5%. Chiudono Asti, con il 36,3% di studenti che non arrivano al diploma di maturità, Napoli (36,1%) e Oristano (35,4%). Nel complesso, al Nord-Est la media di abbandoni è del 24,5%, al Nord-Ovest si attesta al 29,1%, al Centro scende al 24,8%. Anche il Sud (grazie soprattutto a Molise e Basilicata) riesce a essere in linea con le altre Regioni, con un tasso medio di dispersione del 27,5%. Nelle isole, invece, le percentuali assumono proporzioni preoccupanti. La regione italiana che nel quinquennio 2009/2014 ha in assoluto perso più studenti della scuola secondaria superiore è stata la Sardegna: 6.903 allievi pari al 36,2%. Al secondo posto, in rapporto al numero di iscritti, c'è la Sicilia, con 22.054 studenti non arrivati al diploma (35,2%). A fronte di questi dati, Anief ritiene che sia indispensabile adottare una serie di interventi urgenti per evitare che il gap rispetto ad alcune aree del Paese divenga insopportabile: bisogna prima di tutto tornare a investire sull'istruzione, incrementando la spesa complessiva rispetto al Pil; attuare una riforma dei cicli, anticipando l'avvio della primaria, quando gli alunni hanno ancora 5 anni anzichè 6 ed estendendo l'obbligo scolastico dagli attuali 16 fino ai 18 anni di età. Ma servono anche investimenti strutturali mirati.

MARATONA INFERNALE, 7 ORE IN VIDEO CELEBRANO ITALIA E DANTE Per Ravenna Festival 34 Canti e le immagini del Bel Paese - RAVENNA, 1 LUG - È Maratona Infernale, una rilettura della Commedia sulle immagini del patrimonio culturale italiano, per celebrare Dante e il Bel Paese in un video di 7 ore e 34 Canti, in vista del 750/o del Poeta nel 2015. Il maxi video (un'idea di Paolo Peluffo e del regista Lamberto Lambertini, fotografia di Carlo Sgambato, musica di Savio Riccardi) è promosso dalla Società Dante Alighieri e sarà proiettato dal 3 al 5 luglio per Ravenna Festival ai Chiostri Francescani, vicino alla tomba di Dante.

CONFERMATA CONDANNA 8 ANNI A 'MADOFF DELLA MAREMMÀ  - FIRENZE, 1 LUG - La corte d'appello di Firenze ha sostanzialmente confermato la condanna a otto anni di reclusione inflitta in primo grado con rito abbreviato a Robert da Ponte, il cosiddetto 'Madoff della Maremmà, accusato di aver raccolto circa 250 milioni di euro da clienti italiani e di averli trasferiti all'estero. La corte d'appello ha ridotto la pena di Da Ponte di soli 10 giorni e ha respinto al richiesta di domiciliari, ritenendo che sussista il pericolo di fuga. Da Ponte venne arrestato il 10 luglio 2012 a Monaco di Baviera, nell'ambito di un'inchiesta condotta dai carabinieri del ros: tuttora è in carcere. Per l'accusa, scomparve all'estero con 250 milioni di euro raccolti sia 'spendendò il nome della finanziaria Rothsinvest sia grazie a una serie di collaboratori. Gli investitori italiani si affidavano a lui allettati dalla promessa di trasferire i capitali in Svizzera e di ottenere interessi del 10% annuo.

GIORNALISTI: ODG, CORREGGERE NORMA SU ESERCIZIO ABUSIVO - ROMA, 1 LUG - Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti esprime «preoccupazione per l'inasprimento tout court delle pene per l'esercizio abusivo delle professioni regolamentate, approvato dal Senato e che sarà ora al vaglio della Camera dei Deputati». «Per la professione giornalistica, la legge ordinamentale n. 69/1963 prevede, infatti - si legge in una nota dell'Ordine -, la possibilità di conseguire l'iscrizione all'elenco pubblicisti dell'Albo per coloro che possono dimostrare di aver svolto attività non occasionale e retribuita da almeno un biennio, per testate regolari. Di tale modalità di accesso si deve tenere conto nell'ambito dell'applicazione delle inasprite disposizioni come pure appare opportuno evitare che vengano di fatto introdotte limitazioni alla libertà di espressione sancita dall'art. 21 della Costituzione». «È doveroso non ignorare l'esistenza di migliaia di pubblicisti - si legge ancora -, quotidianamente impegnati per garantire ai cittadini l'informazione, che non sono solo fortemente penalizzati dagli editori sotto il profilo economico, ma si vedono negato il diritto di partecipare all'esame di Stato per diventare professionista. L'Ordine dei giornalisti chiede al legislatore di prevedere una norma che tuteli quanti abbiano comunicato al Consiglio dell'Ordine della regione di residenza la volontà di avviare il percorso di iscrizione all'Albo in qualità di pubblicista, da concludersi entro un biennio». «Una sorta di »foglio rosa« - prosegue la nota -, auspicato da tempo dall'Ordine (che avverte sempre più l'esigenza di una riforma generale) che consentirebbe non solo di ridurre i casi di sfruttamento ad opera di troppi editori, ma anche di vincolare ai doveri deontologici quanti intendono occuparsi di informazione».

MONDIALI: FEBBRE 'MUNDIAL' COLOMBIA,BEBÈ CON NOMI GIOCATORI  - BOGOTÀ, 1 LUG - Follia 'mundial' in Colombia: sulla scia della brillante qualificazione ai quarti della nazionale, è scattata nel paese la moda di battezzare i bambini nati in questi giorni con i nomi di alcune delle stelle della squadra. Almeno un migliaio dei bebè sono stati chiamati con nomi quali James Rodriguez, Jackson Martinez, Juan Cuadrado o Faryd Mondragon, secondo dati resi noti dall'anagrafe dello stato. Alcuni genitori hanno tra l'altro dato ai propri neonati anche il nome di Josè Pekerman, il tecnico argentino della nazionale di Bogotà.

GOVERNO: GELMINI, DA RENZI SOLO ASSEGNI SCOPERTI = Roma, 1 lug.  - «I numeri non sono renziani. Non saltano sul carro del vincitore pro-tempore: fotografano la realtà. E la realtà è lontana dai pagherò di Renzi, che somigliano ogni giorno di più ad assegni scoperti. L'Istat conferma il calo del Pil anche nel secondo trimestre, ancora più che nel primo: tra lo 0,1 e lo 0,3% in meno. Non facciamo certo i salti di gioia, perché sono numeri che riguardano tutti noi, riguardano l'Italia». È quanto scrive su Facebook Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario Forza Italia alla Camera. «Ci domandiamo però -sottolinea l'esponente azzurra- quando arriveranno le scelte vere, le misure efficaci. Ci domandiamo quando Renzi sarà capace di uscire dal teleromanzo rosa e di trasmettere qualcosa di più realista. Collaboriamo con Renzi sulle riforme, ma gli ricordiamo che le tasche degli italiani sono vuote. Gli ricordiamo che il lavoro non arriva. Gli ricordiamo che le imprese chiudono, e gli investimenti latitano». «Gli ricordiamo -continua. che la stretta sul credito non si allenta. Gli ricordiamo che gli ottanta euro hanno preso il volo con gli aumenti fiscali. Renzi ha portato al tavolo degli italiani un menù allettante. Ha messo appetito agli elettori: ma i piatti fumanti quando arrivano?».

CARABINIERI: GIANGRANDE PROMOSSO MARESCIALLO PER MERITI DI SERVIZIO = A STRUTTURA RIABILITAZIONE IN EMILIA, PRESENTE IL GENERALE GALLITELLI Roma, 1 lug.  - Nella mattinata di oggi, presso la struttura ospedaliera di riabilitazione di Montecatone (Bo), alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, dei vertici dell'Arma locale, di una rappresentanza del Cocer e della figlia Martina, è stata conferita la promozione al grado di maresciallo per meriti di servizio al Brigadiere Giuseppe Giangrande, ricoverato presso la struttura dopo essere stato ferito da alcuni colpi di arma da fuoco il 28 aprile del 2013 davanti a Palazzo Chigi, nel giorno del giuramento del governo Letta.

SCHULZ RIELETTO A STRASBURGO. FARAGE DÀ LE SPALLE A INNO UE PARTE IL SEMESTRE ITALIANO, DOMANI RENZI ALL'EUROPARLAMENTO Schulz, su flessibilità c'è un'ampia maggioranza al Parlamento europeo. Premier: Ue sia motore crescita e sviluppo. Schaeuble, 'su questo tutti unitì. Prima seduta Assemblea Ue, tra euroscettici scozzese in kilt. Farage e l'Ukip voltano le spalle quando viene suonato l'Inno alla gioia. M5S si dissocia. Grillo a Strasburgo: 'Renzi chi? Io parlo con la Merkel'. Tajani primo vicepresidente, vice anche Sassoli. ---. RIFORME, RESTA IMMUNITÀ PER SENATORI E DEPUTATI PREMIER SPINGE ACCELERATORE, MODIFICHE ENTRO LUGLIO Regge accordo con Berlusconi ma su alcuni nodi si attende vertice di Forza Italia giovedì. Ddl in aula il 9 o 10 luglio. Boschi: esame spedito, fatti dimostrano accordo largo. 20 senatori maggioranza per Senato elettivo. Finocchiaro: prevarrà elezione secondo grado. M5S:immunità è sfregio a dialogo con cittadini. ---. SARKOZY IN CELLA. I SUOI, 'GIUSTIZIA A OROLOGERIÀ ACCUSE DI CONCUSSIONE E VIOLAZIONE SEGRETO ISTRUTTORIO Ex capo Eliseo in stato di fermo dopo interrogatorio. È la prima volta che un ex presidente francese viene fermato. A Nanterre: arrivato all'alba, forse uscirà domani mattina. Inchiesta su presunti finanziamenti illeciti a sua campagna elettorale da parte della Libia di Gheddafi. ---. BABY SQUILLO, TUTTI CONDANNATI. 10 ANNI A MIRKO IENI 6 ANNI A MADRE DI RAGAZZINA, DOVRÀ RISARCIRE FIGLIA Soddisfazione del procuratore aggiunto Maria Monteleone e dal pm Cristiana Macchiusi: impianto accusatorio pienamente condiviso da gup. Condannati tutti gli otto imputati coinvolti, in alcuni casi a pene superiore a quelle richieste. Condanna più alta a dominus organizzazione. ---. IMMIGRAZIONE, A POZZALLO IL BARCONE DELLA TRAGEDIA FERMATI TRAFFICANTI PER STRAGE LAMPEDUSA CON 366 MORTI È in rada il peschereccio con una trentina di cadaveri a bordo. sopravvissuti: violenze inaudite da trafficanti. Alfano,lotta a mercanti morte primo fronte. Dal 2013 arrestati oltre 400 scafisti. ---. DISOCCUPAZIONE TORNA A SALIRE, È RECORD PER LE DONNE IN FLESSIONE PER I GIOVANI, MA RESTA AL 43% La disoccupazione torna a salire a maggio (12,6%), quella femminile tocca il 13,8%, più alto livello da gennaio 2004, inizio serie storiche. Senza lavoro a quota 3,2mln, 127 mila in più su stesso mese 2013. Camusso: invertire tendenza. Esodati: ok commissione emendamento su 32mila tutelati. ---. RC AUTO, GUIDI, COSTI ECCESSIVI INDUCONO A IRREGOLARITÀ ANIA, 3,5MLN DI VEICOLI SENZA POLIZZA, DATO IN AUMENTO L'8% del totale dei veicoli circolanti senza una copertura assicurativa: dato in aumento rispetto a 2012. Percentuale supera 13% a Sud, nel Centro Italia è pari all'8,1% mentre al Nord scende al 5,3%. Mercato auto Italia segna +3,8% a giugno: immatricolate a giugno 127.489 vetture. ---. MEREDITH, SOLLECITO: IO INNOCENTE, AMANDA MI SCAGIONA NON SCARICA EX FIDANZATA, MI HA DETTO BUGIA VIA SMS Raffaele spiega perchè con ricorso in Cassazione chiede l'annullamento della sentenza della Corte d'Assise d'Appello di Firenze che ha condannato lui a 25 anni e Amanda a 28 anni e sei mesi. Dice che in tutti questi sette anni, non ha mai cambiato versione. ---.

BERLUSCONI:GIUDICE A EX PREMIER, QUESTO NON È GIOCO ++ Magistrato sorveglianza gli ha spiegato che 'le toghe lavoranò  - MILANO, 1 LUG - «Questo non è un gioco». Sono le parole che il giudice della Sorveglianza di Milano Beatrice Crosti avrebbe rivolto a Silvio Berlusconi convocato al settimo piano del Palazzo di Giustizia per una diffida. Il giudice gli ha spiegato che «i magistrati non sono solo quei pochi di cui legge sui giornali ma sono tanti e lavorano».

'NDRANGHETA: COSCHE PUNTAVANO APPALTI TAV, VENTI ARRESTI Operazione carabinieri Ros contro infiltrazioni malavitose (di Davide Petrizzelli e Mauro Barletta) (ANSA) - TORINO, 1 LUG - Le mani della 'ndrangheta sui lavori pubblici del Torinese, e soprattutto in Valle di Susa, dove la costruzione del Tav aveva stuzzicato l'appetito delle cosche. I tentativi di influenzare la vita politica locale. E un paio di amici nelle forze dell'ordine pronti a dare una mano in caso di necessità. Parla di questo l'indagine dei carabinieri dei Ros e dei magistrati della Dda del capoluogo piemontese, coordinati dal pm Sandro Ausiello, sfociata oggi in venti arresti e nel sequestro di beni per 15 milioni. Associazione di stampo mafioso, estorsione, usura e traffico illecito di rifiuti sono i reati contestati. Pochi giorni fa, proprio a Torino, la Commissione parlamentare antimafia aveva lanciato l'allarme sulla penetrazione della criminalità organizzata nel tessuto sociale ed economico del Nord-Ovest. Ma l'«Operazione San Michele», come è stata chiamata, per il ministro dell'interno Angelino Alfano «conferma che la pressione ininterrotta dello Stato contro la 'ndrangheta sta producendo grandi risultati». «L'esito delle indagini - osserva la presidente dell'Antimafia, Rosi Bindi - conferma l'aggressività della 'ndrangheta e la sua sostanziale unitarietà anche in Piemonte. È la 'ndrangheta il soggetto criminale più insidioso». Questa volta ad essere colpita è la 'ndrina di San Mauro Marchesato (Crotone) capeggiata da Angelo Greco e la sua articolazione torinese. Ma il personaggio chiave dell'intreccio, secondo i carabinieri, è un imprenditore originario di Catanzaro, Giovanni Toro, già finito in carcere nel 2013. È lui, da «gestore di fatto» di due società di costruzioni stradali e da «locatario» di una cava a Sant'Ambrogio, in Valle di Susa, la testa di ponte verso il mondo degli appalti e della politica. «Ce la mangiamo noi questa torta dell'alta velocità», sentono dire i carabinieri in una conversazione intercettata nel maggio del 2011. I boss, in Calabria, ne parlano almeno in altre due occasioni nel dicembre dello stesso anno, durante incontri che raccolgono esponenti del clan dei sanmauresi e quelli del locale di Cirò Marina. Il cantiere per il tunnel geognostico alla Maddalena Chiomonte, sgomberato il presidio dei No Tav, è partito da sei mesi, e la 'ndrangheta non vede l'ora di infilarsi. Italcoge è un'impresa da tempo impegnata nei lavori (l'allora titolare, Ferdinando Lazzaro, è indagato a piede libero per smaltimento illecito di rifiuti) ma fallisce nell'agosto del 2011, e Toro, che sperava nel suo appoggio, si preoccupa: «Bisogna che Chiomonte la prendiamo noi». Il movimento No Tav, che da sempre tiene d'occhio il via vai delle ditte in Valle Susa, esulta con amara ironia. «Lo diciamo da anni e oggi lo diciamo ancora meglio: si tratta di »ndranghetav'«. E aggiunge che Toro, nel cantiere, aveva anche già eseguito »su richiesta delle forze dell'ordine« dei lavori di bitumatura delle strade interne. Mentre il Movimento 5 Stelle annuncia che chiederà un incontro con il nuovo procuratore, Armando Spataro, per sottoporgli un dossier »sulle anomalie della Torino-Lione e sul danno incalcolabile che provocherà l'entrata in vigore del trattato italo-francese«. Ma non c'è soltanto la Tav. C'è l'appalto per una galleria dell'autostrada del Frejus e quello per lo sgombero neve della pista dell'aeroporto di Caselle; ci sono le pressioni su un'agenzia di spettacoli per ottenere biglietti da far vendere ai bagarini e aiutare con il ricavato i detenuti. Ci sono le manovre per fare eleggere due consiglieri comunali nel circondario di Torino (uno viene affettuosamente definito »il nostro Cetto Laqualunque«). Ci sono i maneggi, le intimidazioni, le millanterie: i malavitosi esitano a infastidire un certo personaggio perchè lo ritengono in contatto con il numero due del Csm, Michele Vietti, spuntano contatti (veri o presunti tali) con un ormai ex consigliere regionale Udc. Il tutto accompagnato dal tradizionale sottofondo mafioso. Uno degli indagati, nel lamentarsi di una causa giudiziaria che non va come previsto, la mette giù così: »Le cose ce le risolviamo noi, da soli. Il sistema antico dei nostri paesani funziona sempre«.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni. Lombardia, gli appuntamenti del 2 luglio 2014

$
0
0
DOMANI IN LOMBARDIA: 02/07/2014 - MILANO, 1 luglio 2014 - Avvenimenti previsti per domani, mercoledì 2 luglio , in Lombardia: MILANO - Palazzo Mezzanotte ore 08:15 Primo giorno di quotazione in Borsa Italiana di FinecoBank MILANO - Tribunale ore 09:30 Udienza preliminare su vicenda Cappella Cantone a carico di Formigoni, Nicoli Cristiani e altri, attesa decisione gup MILANO - C.so Venezia 47 ore 09:45 Workshop AssIcc 'Shale gas: una sfida per l'Europa per mantenere competitiva la filiera chimicà, con Marco Coldani MILANO - Via Venezian 1 ore 10:00 Visita del presidente della regione Lombardia Roberto Maroni all'Istituto Nazionale dei Tumori. MILANO - Bocconi, via Sraffa 13 ore 10:00 Convegno 'L'imperativo di crescita per le aziende italiane. Strategie di sviluppo a confrontò, con Ad Standard and Poor's Pierdicchi, vice presidente Altagamma Branchini e altri. MILANO - Auditorium Enel, via Carducci 1/3 ore 10:30 Convegno 'Assemblea e Corporate Governance: Proxy Season 2014', con presidente Enel Grieco, Ceo South Europe e Latin America Georgeson Marini, presidente Telecom Recchi e altri MILANO - V.le F.Testi 121 ore 10:30 Proiezione in anteprima del film 'Any day now' MILANO - Via Aldo Rossi 4 ore 11:00 Incontro 'Innovazione che migliora la vita. It's All Possiblè, con Presidente e Ceo Lg Sam Kim, Omar Laruccia e Paolo Locatelli. MILANO - Sole 24 Ore, via M. Rosa 91 ore 11:00 Assemblea Anie Confindustria 2014, con ministro Ambiente Gian Luca Galletti e conclusioni del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi MILANO - Teatro Strehler ore 11:00 Conferenza stampa Utenti Pubblicità Associati, con Lorenzo Sassoli de Bianchi, Lorenzo Bini Smaghi, Marco Testa e Vittorio Meloni MILANO - P.za Affari 3 ore 11:00 Evento 'Vontobel Summer Outlook 2014' MILANO - Piccolo Teatro Grassi ore 11:00 Per Sisal incontro di presentazione per l'avvio del progetto di quotazione in Borsa. MILANO - Via Filippo Turati 34 ore 11:30 Conferenza stampa per presentare il calendario delle iniziative estive della Permanente, con Giulio Gallera MILANO - Palazzo Lombardia ore 12:00 Stati Generali Patto per lo Sviluppo con il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni MILANO - Palazzo Marino ore 12:30 Presentazione dei dati sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici, con assessore Maran e Emilia Rio MILANO - Palazzo Marino ore 13:30 Presentazione dell'App 'Milano Gay Lifè, con assessore D'Alfonso MILANO - Cattolica, via Nirone 15 ore 14:15 Convegno 'Disabilità in azienda: dall'obbligo di legge alla generazione di un'occasione di sviluppò. MILANO - Klima Hotel ore 14:30 Per Unione Nazionale Imprese per lo Sviluppo Economico Sostenibile, presentazione piani sistemici nazionali 'Italia obiettivo 2035' e 'Piano Nazionale di ammodernamento urbanisticò BERGAMO - via Tasso 8 ore 14:30 Presentazione del nuovo Piano Cave della provincia di Bergamo, con assessore Terzi MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio Comunale MILANO - Castello Sforzesco,Cortile della Rocchetta ore 18:30 Celebrazione della Festa dell'Indipendenza del Consolato Usa, con Kyle Scott, Giuliano Pisapia e Philip Reeker MILANO - Via Turati 34 ore 18:30 Inaugurazione mostra 'D'io disincanto e rivoltà MILANO - Villa Necchi Campiglio ore 20:30 Festa d'estate Fai a sostegno delle proprie attività MILANO - Largo Mahler ore 20:30 Apertura stagione estiva de La Verdi con Planet Earth Concerts.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

REGGIO CALABRIA. Le ricette del dottor Filippo Bova candidato alle Primarie del Pd per cambiare la Città

$
0
0
REGGIO CALABRIA. Nel corso dei tanti incontri che stiamo affrontando in questi giorni di campagna elettorale, ho avuto modo di sottolineare come chi amministrerà la Città non dovrà assolvere a meri doveri "da burocrate", bensì dovrà segnare ed attuare dei veri e propri piani di sviluppo; ci piace pensare ad un passaggio radicale: dalla città che consuma alla città che produce. Vettori positivi di crescita: la competitività e l'attrattività. Siamo di una scuola desueta, quella di fare politica sui contenuti e non sulle persone, per cui adesso ci sentiamo di parlare alla Città in termini chiari su quella che sarà la nostra azione e non nel criticare alacremente i nostri "avversari". Dicevamo di competitività, per fare questo il percorso impone un passaggio obbligatorio: fare rete. Università, organizzazione di categoria, professionisti, imprese, sistema creditizio. Tutti insieme per rilanciare una nuova vision di Reggio metropolitana capace di erogare servizi avanzati a supporto delle attività produttive; dobbiamo essere sintetici anche nell'approccio alla macchina amministrativa: Reggio deve accorciare in modo abnorme i tempi e le "difficoltà" della PA. Se dobbiamo iniziare a programmare la nuova Città Metropolitana facciamolo dalla semplificazione, riavviciniamo il cittadino alla partecipazione della Cosa Pubblica. Un'amministrazione che intenda davvero far recuperare alla città la leadership perduta, andrebbe oltre quelle che sono le funzioni ordinarie, senza invasioni di campo, ma svolgendo un ruolo di coordinamento e di stimolo dell'azione degli altri soggetti affinché si operi in maniera sinergica per la trasformazione della base economica cittadina. Sostanzialmente finita l'era dell'impiego pubblico, la città può offrire nuove opportunità di lavoro, arrestando così la tremenda emorragia dei giovani che vanno via, solo puntando sulla valorizzazione delle risorse che la caratterizzano. Stiamo parlando di agroalimentare, beni culturali e turismo. In particolare ci riferiamo all'Asse Operativo "Cultura" del Programma Operativo Strategico "Reggio 2020" che può dunque costituire lo strumento utile per mettere a sistema le risorse e gli attori, organizzando un'offerta in grado di diventare reale, e non virtuale, elemento di attrazione per i turisti e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, a partire dalla riscoperta delle identità dei Comuni confluiti nella Grande Reggio. Alla base di questa "rivoluzione" vi è un reale coinvolgimento dell'associazionismo e dei cittadini per la gestione partecipata del patrimonio culturale. Dovremo spegnere l'idea di una Reggio frenetica e by night, per accedere quelle nicchie specifiche di turismo, come ad esempio i viaggiatori per soggiorni di breve durata, sul quale i target degli studi di settore sottolineano la maggiore prospettiva di crescita per il nostro territorio. Ma ancora turismo culturale, ecoturismo, turismo dai "paesi emergenti". Per fare questo è necessario individuare e fissare degli standard comuni in termini di marketing territoriale. Reggio può e deve avere un'altra possibilità: per farlo, però, è essenziale partire dai programmi. Noi di "Cambiare, Reggio Cambia" lo stiamo facendo da tempo e percepiamo che la Città sia pronta ad assumere questo nuovo atteggiamento di analisi e di proposta.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PRIMARIE. Enzo Amodeo: “Mi auguro che la cittadinanza e tutti i candidati alle Primarie possano scrivere una nuova pagina di virtuosa collaborazione”

$
0
0
Enzo Amodeo
REGGIO CALABRIA. Alla luce delle più o meno motivate assenze di alcuni candidati alle primarie, pur nella consapevolezza che tempi molto ristretti non ci consentono di onorare tutti gli impegni, ritengo che sia quanto mai indispensabile la presenza di ognuno di noi almeno agli appuntamenti calendarizzati dalla coalizione. Si concluderà con l'appuntamento di giorno 4 luglio la serie di incontri per presentare alla cittadinanza i candidati del centro sinistra alla carica di Sindaco di Reggio Calabria. Personalmente ho preso e prenderò parte, nella piena convinzione che il recupero del rapporto fiduciario tra rappresentanti politici e corpo elettorale sia un aspetto fondamentale su cui grava la crisi attuale del sistema partitico che, al di là della deframmentazione dei partiti di massa e del crollo delle ideologie che li hanno alimentati, spesso degenera in disaffezione o nel così detto voto di protesta. Sono segnali importantissimi, all'interno di un tessuto sociale, che non vanno assolutamente sottovalutati, poiché il rischio è lo scardinamento di un sistema democratico che non è mai un dato acquisito, ma un equilibrio tra diversi elementi che si regge su processi costanti e continuativi. Le primarie sono uno strumento che consente la massima partecipazione degli elettori alla scelta dei candidati a cariche pubbliche, in contrapposizione al sistema in cui i candidati sono designati dai partiti. Il momento della presentazione fra candidati e cittadini non è, però, una mera operazione di visibilità, ma un'occasione di confronto e informazione, di partecipazione attiva anche da parte dei candidati, potenziali futuri amministratori per conto della comunità, per poter realmente comporre un'agenda programmatica in base alle esigenze reali della collettività. Quello che più di ogni cosa un Sindaco dovrebbe fare, quale organo responsabile dell'amministrazione del Comune e massimo vertice istituzionale nel territorio d'appartenenza, è ascoltare i suoi concittadini, così come il medico scrupoloso ascolta i suoi pazienti prima di fare una diagnosi e prescrivere una cura. In vista del prossimo e conclusivo appuntamento mi auguro che la cittadinanza e tutti i candidati alle Primarie possano scrivere una nuova pagina di virtuosa collaborazione nella storia così travagliata della nostra amministrazione cittadina.
Enzo Amodeo
candidato alle Primarie del Pd

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Le notizie dell' 1 di luglio 2014, sera

$
0
0
BRASILE 2014: HITZFELD, SAPEVAMO CHE MESSI PUÒ ESSERE DECISIVO IN UN SECONDO = San Paolo, 1 lug. - - «Sapevamo che Messi può essere decisivo in un secondo e così è stato, da una sua giocata è nato il gol che ci ha condannato». Così l'allenatore della Svizzera Ottmar Hitzfeld commenta la sconfitta al supplementare per 1-0 contro l'Argentina, match deciso da Di Maria su assist di Messi. «Questo è il calcio, è una sconfitta che fa male. Peccato perché abbiamo giocato bene, rendendogli la vita dura», conclude il ct svizzero.

MONDIALI: SABELLA, MENO MALE CHE ABBIAMO EVITATO I RIGORI  - SAN PAOLO, 1 LUG - «È stata una vittoria molto sofferta, anche se a partire dal secondo tempo regolamentare abbiamo fatto meglio di loro. Meno male che abbiamo evitato i rigori». È il commento 'a caldò del ct dell'Argentina Alejandro Sabella dopo il successo sugli svizzeri. «I penalty - aggiunge - sono una cosa che non mi piace, mi ricordo ancora la sofferenza del 1998, quando ero in Nazionale come assistente e ci toccò di tirarli contro l'Inghilterra. Non si sa mai come va a finire, e possono risultare 'crudelì. La maggior parte del match è stato nostro, loro nel primo tempo hanno avuto due occasioni favorevoli ma poi basta. Ala fine va bene così». «Certo è un Mondiale strano - conclude Sabella -, e in cui c'è un grandissimo dispendio di energie».

 MONDIALI: SVIZZERA; LICHTSTEINER, SIAMO A PEZZI 'Messi ha tirato fuori coniglio da cilindro, noi a casà   - SAN PAOLO, 1 LUG - «Voglio ringraziare tutti i miei compagni e dire che sono orgoglioso di loro, ma adesso siamo a pezzi». Stephan Lichtsteiner non ha ancora digerito la sconfitta della sua Svizzera («Messi ha tirato fuori il coniglio dal cilindro», dice riferendosi all'azione con cui il n.10 ha messo Di Maria in condizione di segnare). «Evidentemente doveva finire così - dice ancora l'esterno della Juve -, ma non dobbiamo avere troppi rimpianti, anche se il dispiacere rimane: in campo abbiamo dato tutto, e fatto un buon lavoro. Certo adesso siamo anche stanchissimi». «Dobbiamo essere contenti - conclude - del fatto che abbiamo giocato alla pari con una delle nazionali sicuramente migliori del mondo». 

MONDIALI: BUENOS AIRES IN FESTA,MA CON SVIZZERA TANTA PAURA Partita drammatica. Gol di Angel Di Maria scuote la città - BUENOS AIRES, 1 LUG - Alle 15,27 (ora locale) il centro di Buenos Aires si scuote: dopo una lunga sofferenza, ha segnato Angel Di Maria. Uno a zero alla Svizzera, quanto basta per vincere la partita e rimanere in Brasile. Tutto il paese ha temuto il peggio, nonostante il costante arrembaggio alla porta di Diego Benaglio da parte di Lio Messi, Di Maria, Gonzalo Higuain, Ezequiel Lavezzi, e poi anche di Rodrigo Palacio. Al fischio finale, il centro di Buenos Aires è esploso e sono subito scattate le urla, i clackson e anche qualche botto. La partita era iniziata alle 13 ore locali e nei mille quartieri di Buenos Aires per tutti l'appuntamento è stato davanti alla tv. Nel centro, i bar e ristoranti erano affollati fin da parecchio prima, in un clima di grande allegria. Nel secondo tempo, quando è stato chiaro che gli elvetici erano un osso duro e l'attesa rete non arrivava, le preoccupazioni dei telecronisti aumentavano in perfetta sintonia con l'angoscia dei milioni di 'hinchas'. Anche i titoli dei siti web, che hanno aggiornato più volte la propria home page, denotavano le difficoltà che si vedevano sul campo all'Itaquerao di San Paolo. Ma alla fine tutto è andato bene.

RIFORME, RESTA IMMUNITÀ. I PALETTI DI RENZI A M5S,MA PARLIAMO PREMIER SPINGE ACCELERATORE, MODIFICHE ENTRO LUGLIO Regge accordo con Berlusconi ma su alcuni nodi si attende vertice di Forza Italia giovedì. Ddl in aula il 9 o 10 luglio. Boschi: esame spedito, fatti dimostrano accordo largo. 20 senatori maggioranza per Senato elettivo. Finocchiaro: prevarrà elezione secondo grado. Su immunità a deputati e senatori M5S dice: è sfregio a dialogo con cittadini. Renzi apre al dialogo ma pone «quattro limiti invalicabili» alla proposta M5S sulla riforma elettorale. Nella proposta di Grillo «non c'è la certezza di avere un vincitore» e si «istituzionalizza l'inciucio ex post». ---. SCHULZ RIELETTO. GRILLO, RISORSE UE A ITALIA VANNO A MAFIA PARTE IL SEMESTRE ITALIANO, DOMANI RENZI ALL'EUROPARLAMENTO Schulz, confermato alla presidenza dell'Europarlamento, dice che su flessibilità c'è un'ampia maggioranza a a Strasburgo. Premier: Ue sia motore crescita e sviluppo. Schaeuble, 'su questo tutti unitì. Prima seduta Assemblea Ue, tra euroscettici scozzese in kilt. Farage e l'Ukip voltano le spalle quando viene suonato l'Inno alla gioia. Grillo concorda, è stato usato da Hitler e poi dice: 'Renzi chi? Io parlo con la Merkel'. Tajani primo vicepresidente, vice anche Sassoli. ---. RICHIAMO A BERLUSCONI PER PAROLE SUI GIUDICI A NAPOLI GIUDICE, QUESTO NON È GIOCO. LUI: MI SCUSO, ERA BATTUTA Il giudice del Tribunale di Sorveglianza di Milano, Beatrice Crosti, ha richiamato Berlusconi per le parole usate sui giudici nel corso della sua testimonianza nel processo a carico di Lavitola. «Una battuta», ha spiegato l'ex premier, che comunque «non si ripeterà più». ---. SARKOZY IN CELLA. I SUOI, 'GIUSTIZIA A OROLOGERIÀ ACCUSE DI CONCUSSIONE E VIOLAZIONE SEGRETO ISTRUTTORIO Ex capo Eliseo in stato di fermo dopo interrogatorio. È la prima volta che un ex presidente francese viene fermato. A Nanterre: arrivato all'alba, forse uscirà domani mattina. Inchiesta su presunti finanziamenti illeciti a sua campagna elettorale da parte della Libia di Gheddafi. ---. BABY SQUILLO, TUTTI CONDANNATI. 10 ANNI A MIRKO IENI 6 ANNI A MADRE DI RAGAZZINA, DOVRÀ RISARCIRE FIGLIA Soddisfazione del procuratore aggiunto Maria Monteleone e dal pm Cristiana Macchiusi: impianto accusatorio pienamente condiviso da gup. Condannati tutti gli otto imputati coinvolti, in alcuni casi a pene superiore a quelle richieste. Condanna più alta a dominus organizzazione. ---. IMMIGRAZIONE, A POZZALLO IL BARCONE DELLA TRAGEDIA FERMATI TRAFFICANTI PER STRAGE LAMPEDUSA CON 366 MORTI È in rada il peschereccio con una trentina di cadaveri a bordo. sopravvissuti: violenze inaudite da trafficanti. Alfano,lotta a mercanti morte primo fronte. Dal 2013 arrestati oltre 400 scafisti. ---. DISOCCUPAZIONE TORNA A SALIRE, È RECORD PER LE DONNE IN FLESSIONE PER I GIOVANI, MA RESTA AL 43% La disoccupazione torna a salire a maggio (12,6%), quella femminile tocca il 13,8%, più alto livello da gennaio 2004, inizio serie storiche. Senza lavoro a quota 3,2mln, 127 mila in più su stesso mese 2013. Camusso: invertire tendenza. Esodati: ok commissione emendamento su 32mila tutelati. Fabbisogno migliora 1,8 mld in semestre, non a giugno. Primi sei mesi si attestano a 41 mld. Nel mese avanzo a 7,7 mld ---. RC AUTO, GUIDI, COSTI ECCESSIVI INDUCONO A IRREGOLARITÀ ANIA, 3,5MLN DI VEICOLI SENZA POLIZZA, DATO IN AUMENTO L'8% del totale dei veicoli circolanti senza una copertura assicurativa: dato in aumento rispetto a 2012. Percentuale supera 13% a Sud, nel Centro Italia è pari all'8,1% mentre al Nord scende al 5,3%. Mercato auto Italia segna +3,8% a giugno: immatricolate a giugno 127.489 vetture. ---.

BRASILE 2014: DI MARIA REGALA I QUARTI ALL'ARGENTINA, SVIZZERA KO PER 1-0 - La ripresa si apre con gli uomini di Hitzfeld pericolosi in contropiede con Drnic che serve Shaqiri il cui sinistro termina alto sopra la traversa. Poi è solo Argentina, al quarto d'ora Messi appoggia sulla sinistra per Lavezzi che apre a sua volta su Rojo che scarica un sinistro velenoso sul quale Benaglio è pronto e respinge, poi Schaer libera. La 'seleccion' cresce e tre minuti dopo è di nuovo pericolosa con un cross dalla sinistra di Rojo per Higuain che anticipa di testa Schar e impegna il portiere rossocrociato che vola a deviare in angolo. Al 23' gran sinistro della pulce di Rosario che dal limite dell'area manda di un soffio alto. Ancora Argentina alla mezz'ora con Palacio, entrato al posto di Lavezzi, che manda fuori di testa su suggerimento del suo capitano. Ancora Il 4 volte pallone d'oro pericoloso con un sinistro al 34' sul quale Benaglio dice no e poi la sua difesa libera in angolo. L'albiceleste continua a premere ma rischia la beffa al 91' con un colpo di testa di Shaer ben lanciato da Inler che termina alto di poco e si va ai supplementari. Nel primo 'overtimè dopo 5 minuti Garay di testa su cross di Di Maria trova ancora l'estremo difensore svizzero pronto. Nel secondo supplementare al 4' gran sinistro di Di Maria e l'estremo difensore rossocrociato vola sotto il sette e devia in angolo. Quando sembra che ormai i rigori siano inevitabili è la seleccio passa con Di Maria a segno di sinistro su suggerimento di Messi. L'azione è innescata da un errore di Lichtsteiner che perde palla. La Svizzera non molla ma il palo dice no all'incornata a botta sicura di Dzemaili e l'Argentina vola ai quarti.

ECCO I 14 VICEPRESIDENTI DEL PE Eletti Tajani e Sassoli. 6 Ppe, 3 S&D, 2 Alde   - STRASBURGO, 01 LUG - Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha eletto oggi i suoi 14 vicepresidenti in tre turni di votazione. Ecco l'elenco in ordine di elezione: - Antonio Tajani (Ppe, Italia), 452 voti, eletto al primo turno; - Mairead McGuinness (Ppe, Irlanda), 441 voti, primo turno; - Rainer Wieland (Ppe, Germania), 437 voti, primo turno; - Ramon Luis Valcarcel Siso (Ppe, Spagna), 406 voti, primo turno; - Ildiko Gall-Pelcz (Ppe, Ungheria), 400 voti, primo turno; - Adina Ioana Valean (Ppe, Romania), 394 voti, primo turno; - Corina Cretu (S&D, Romania), 406 voti, secondo turno; - Silvye Guillaume (S&D, Francia), 406 voti, secondo turno; - David Sassoli (S&D, Italia), 394 voti, secondo turno; - Olli Rehn (Alde, Finlandia), 377 voti, terzo turno; - Alexander Graf Lambsdorff (Alde, Germania), 365 voti, terzo turno; - Ulrike Lunacek (Verdi, Austria), 319 voti, terzo turno; - Dimitris Papadimoulis (Gue, Grecia), 302 voti, terzo turno; - Ryszard Czarnecki (Ecr, Polonia), 284 voti, terzo turno.

REGIONALI:CALABRIA; FITTO A MELONI, SOTTOSCRIVO PER PRIMARIE  - CATANZARO, 1 LUG - «Giorgia, il tuo appello per le primarie io lo sottoscrivo». Lo scrive su twitter Raffaele Fitto, europarlamentare di Forza Italia, rispondendo all'appello del Presidente di Fratelli d'Italia-AN Giorgia Meloni per le primarie di coalizione per scegliere il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live