Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Alfano: «Il Semestre italiano può essere quello della svolta»

$
0
0

Il ministro lo ribadisce in commissione Affari Costituzionali del Senato dove ha illustrato gli sforzi del nostro Paese sul fronte dell'immigrazione, della sicurezza e della trasparenza anche per i cantieri della Tav


Immigrazione tema europeo, lo sforzo dell'Italia nell'accoglienza e le risorse per la sicurezza. Questi i temi principali che il ministro Alfano ha approfondito oggi in audizione alla commissione Affari Costituzionali del Senato.


Sulla questione della gestione dei flussi migratori, Alfano ha ribadito che in Europa chiederemo ad ogni livello una maggiore cooperazione e condivisione degli sforzi attraverso il rilancio di Frontex. In questo semestre di presidenza Ue ci giochiamo tanto e sull'immigrazione c'è il massimo impegno del governo italiano per fare sì che questo sia un tema europeo. Il responsabile del Viminale ha poi ricordato il grande sforzo che il nostro paese sta facendo con il 93% dell'impatto degli arrivi dal Mediterraneo che viene sopportato dalla Sicilia, ringraziando per questo i sindaci dell'isola, gli enti locali ma anche la magistratura per le indagini svolte contro i mercanti di morte. A questo proposito, Alfano ha sottolineato che «Noi facciamo accoglienza e lotta dura e senza pietà ai trafficanti di essere umani e ai mercanti di morte che devono sapere che arrivando in Italia li aspetta la galera». Inoltre, con l'avvio della missione 'Mare nostrum' nell'ottobre 2013 nel nostro Paese - ha detto - si è registrato un calo complessivo del numero dei reati.

Sui Centri di identificazione e espulsione, il ministro ha chiarito che sono attualmente cinque, con una disponibilità effettiva di 500 posti. e quindi, l'ipotesi di una loro soppressione appare difficilmente praticabile, visto che sono continuamente all'opera. Sarà invece possibile intervenire su alcuni meccanismi. L'obiettivo è garantire standard uniformi e piu' elevati di igiene e di accoglienza.

Per quanto riguarda la sicurezza, il ministro ha assicurato che «In valore assoluto, non ci sarà un solo uomo in meno sulle strade, semmai qualcuno in più visto che sono previste 2600 assunzioni. Inoltre, anche per la Tav, sulla quale è alta l'attenzione degli investigatori, si potrebbe procedere a verifiche antimafia e amministrative analoghe a quelle adottate per l'Expo 2015, che hanno portato sin qui a 39 interdittive», ha detto il ministro.

Alfano ha, poi, tracciato una vera e propria mappatura della criminalità organizzata a Roma. Secondo il titolare del Viminale, infatti, c'è una presenza variegata delle diverse organizzazioni: appaiono consolidate, in particolare, la 'ndrangheta, attiva soprattutto nel riciclaggio dei proventi derivanti dal traffico di stupefacenti, nell'acquisto di bar e attività di ristorazione nel centro storico'' della Capitale. Gruppi camorristici sono, invece, attivi nel campo del traffico internazionale di sostanze stupefacenti ,- ha spiegato il ministro - dell'usura, del riciclaggio, della gestione del gioco d'azzardo, del contrabbando e delle contraffazioni di merci provenienti principalmente dalla Cina'.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI5: COSÌ FAN TUTTE DALLA SCALA DI MILANO

$
0
0
Sono il regista Claus Guth e il direttore d'orchestra Daniel Barenboim i protagonisti della nuova produzione di Così fan tutte di Mozart attualmente in scena al Teatro alla Scala di Milano, che Rai5 trasmette giovedì 3 luglio alle 21.15. Lo spettacolo, basato su quello messo in scena al Festival di Salisburgo nel 2009, vede protagonisti Maria Bengtsson e Katija Dragojevic nei ruoli delle due sorelle Fiordiligi e Dorabella; Adam Plachetka e Rolando Villazón in quelli dei loro fidanzati Guglielmo e Ferrando; Serena Malfi nei panni della cameriera Despina e Michele Pertusi come Don Alfonso, l'ideatore del crudele gioco di scambio di coppie al centro del libretto di Lorenzo da Ponte. Ma "Don Alfonso – avverte il regista Claus Guth – non è semplicemente cinico. È piuttosto una sorta di incarnazione del dubbio che tormenta, una pulce nell'orecchio degli amanti. Quindi il caos a cui gli avvenimenti portano non è provocato dall'esterno, è invece sopito in ogni persona e può esplodere anche a causa di minimi nervosismi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

RAI YOYO: RIPARTE LA SERIE IL TRENO DEI DINOSAURI I E II

$
0
0
Da giovedì 3 luglio riparte tutti i giorni alle 13.05 su Rai Yoyo la serie "Il treno dei dinosauri I e II. Realizzata dal celebre studio di Jim Henson, il creatore dei Muppets  unendo l’indiscutibile fascino esercitato sui più piccoli sia dai dinosauri che dai treni, la serie propone in modo semplice e divertente nozioni basilari di  biologia, scienze naturali e paleontologia. In ogni episodio la piccola dinosaura T-Rex di nome  Buddy e la sua famiglia adottiva di Pteranodonti, a bordo di un incredibile e coloratissimo treno a vapore, si imbarcano in fantastici viaggi  tra giungle preistoriche, paludi, vulcani ed oceani alla scoperta del mondo dei dinosauri.  Gli episodi includono brevi segmenti in live-action condotti dal famoso paleontologo Scott Sampson.

RAI1: AL VIA NUOVO CICLO DI SUPERQUARK

$
0
0
Un nuovo ciclo di SuperQuark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela, prende il via il 3 luglio e, ogni giovedì fino al 28 agosto, terrà compagnia agli italiani per nove puntate. Quest’anno il programma, realizzato  negli studi Rai del Centro di Produzione Rai di Torino, vanta una scenografia completamente nuova, ideata da Trixi Zikowsky, con grandi schermi per proiettare su pareti, soffitti e pavimenti ogni tipo di immagini ed effetti, rendendo sempre più ricchi i racconti. Una curiosità già nella sigla, dove un effetto grafico darà l’impressione di avere in studio gli Swingle Singers, mentre cantano “L’aria sulla quarta corda” di Bach, da 45 anni la famosa sigla di tutti i programmi di Piero Angela. la regia è, ancora una volta affidata a Gabriele Cipollitti.
La nuova edizione di SuperQuark si aprirà con un documentario della BBC sui  primati osservati in India, in Madagascar, nel Borneo e anche in Perù. Delfini, orsi e pinguini seguono le scimmie nei filmati naturalistici scelti tra i più belli e di recentissima produzione.
Come ogni estate Piero Angela spazierà dall'archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza. Tra i primi ospiti il professore e scrittore Luigi Rainero Fassati, che esporrà il preoccupante problema dell’uso (e abuso) dell’alcol tra i giovani, il professor Michele De Luca che parlerà di Stamina e di staminali, mentre di cervello e di criminalità se ne discuterà con il professor Alessandro Rotondo.
Alberto Angela sarà tra le macchine enigma, per svelare tutti i segreti dei codici militari, ma anche sulle mura Aureliane, per raccontarne le bellezze nascoste. Poi andrà in Francia nel meraviglioso castello di Fontainebleau e in Liguria per farci conoscere la storia affascinante dei palombari.
Moltissimi i servizi da tutto il mondo. A Singapore, l’Eldorado della ricerca scientifica e negli Stati Uniti, a vedere le stampanti di organi e tessuti umani, ma anche l’auto più veloce del mondo; sull’Everest per vedere gli sherpa che trasportano le batterie della piramide di Desio, e in Vietnam tra le rovine di My Son. Si parlerà anche di menopausa, di epatite C, di onde gravitazionali ma anche del dna del vino, della lotta high-tech alle cavallette, dell’astronauta donna, l’italiana Samantha Cristoforetti.
L’immancabile appuntamento con l’approfondimento in studio, si arricchisce di due nuove rubriche: una sulla sessualità con il professor Emmanuele Jannini e una sulla tecnologia con il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia  Roberto Cingolani.
Tornano la consolidata “Scienza in cucina”, con l’ alimentarista Elisabetta Bernardi,  “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero,  e  “Polvere di stelle” per viaggiare nel cosmo con il Professor Giovanni Bignami. E non mancheranno gli esperimenti in studio con Paco Lanciano.
Per le notizie flash dal mondo scientifico internazionale saranno proposte  due  nuove pillole. La prima, Le parole della scienza,  per spiegare in modo semplice concetti importanti della scienza di cui si parla poco, perché complicati e difficilmente illustrabili: entropia, meccanica quantistica, effetto soglia, diventano un divertente cartone animato di Bruno Bozzetto. Nella pillola Numeri, invece,  pesi, distanze, misure e  percentuali, che mostrano in maniera significativa, quali  e quanti sono i cambiamenti che sta attraversando la nostra epoca.

Milano. Domani Consiglio comunale

$
0
0


CONSIGLIO COMUNALE. ANNULLATA LA SEDUTA DI DOMANI 
Milano, 2 luglio 2014 – Si comunica che è stata annullata la seduta  di Consiglio comunale prevista per domani, giovedì 3 luglio,  alle ore 14.

Milano, 2 luglio 2014 - Il Consiglio comunale si riunisce domani, giovedì 3 luglio, alle ore 14. 

In programma la delibera sulle tariffe della Tassa Rifiuti (TARI) per l’anno 2014, la delibera sulle modifiche del regolamento e del tariffario del Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche e della disciplina del diritto ad occupare il suolo e lo spazio pubblico (OSP) o aree private soggette a servitù di pubblico passo, la delibera sulla definizione dei criteri per l’applicazione delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali. 

Il programma anche la delibera sull’approvazione del regolamento per la gestione della riscossione delle entrate comunali e la delibera sull’attuazione della Legge sulla definizione agevolata dei verbali per le violazioni al Codice della Strada elevati entro il 31 dicembre 2004, la delibera sull’approvazione del regolamento per la disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e per la disciplina della vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell’azienda, la delibera sul Regolamento per la disciplina delle “Feste di Quartiere”, la delibera sulla costituzione di una Commissione di inchiesta sull’autorizzazione al subentro della società Gianni Versace Spa in Galleria Vittorio Emanuele II e la delibera di iniziativa consiliare sui Referendum popolari e la modifica dello Statuto del Comune di Milano. 

Rovistando fra i flash dell'Agenzia Ansa del 2 luglio 2014

$
0
0
Cronaca nera e grigia in pillole, dall’Italia (Glossa)


ROVISTANDO TRA I FLASH DELL’AGENZIA ANSA



Cosenza: muore a 4 anni in piscina, forse malore

Soccorso e portato in ospedale. Vani tentativi medici rianimarlo


(ANSA) - COSENZA, 2 LUG - Un bambino di 4 anni è morto nella piscina comunale di Cosenza. Il bimbo, secondo quanto riferito dal responsabile della struttura, con i braccioli era da poco entrato nella piscina per i più piccoli quanto ha avuto un malore. Soccorso dagli assistenti, è stato portato in ospedale da un'ambulanza, ma i tentativi dei medici di rianimarlo sono stati vani. La Procura ha disposto l'autopsia per accertare le cause del decesso e se il piccolo avesse una qualche patologia o malformazione.

**************************

Usura: tassi al 1000%, sgominata banda

Operazione guardia di finanza nata dopo denuncia furto assegni

 (ANSA) - PALMI (REGGIO CALABRIA), 2 LUG - Prestavano denaro con interessi al 1.000% annuo. Una banda di usurai operante nella piana di Gioia Tauro è stata sgominata dai finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria e del Comando provinciale di Reggio Calabria che hanno arrestato 9 persone (una ai domiciliari) e sottoposto una ad obbligo di dimora nel Comune di residenza. Le indagini sono iniziate dopo una denuncia di furto di alcuni assegni risultati negoziati tutti dalla stessa persona.

**************************

Trattore si rovescia, morto agricoltore

Vittima stava arando terreno. Inutili soccorsi medici del 118

 (ANSA) - NICOTERA (VIBO VALENTIA), 1 LUG - Un agricoltore di 66 anni, Pasquale Campanaro, di Nicotera, è morto rimanendo schiacciato dal trattore che stava utilizzando per arare un fondo in località Ferrita. A fare la scoperta sono stati i familiari di Campanaro. Il mezzo, a causa probabilmente del terreno in pendenza, si è capovolto, non lasciando così scampo al pensionato, morto per i gravi traumi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118 ed il pm della Procura di Vibo Valentia, Vittorio Gallucci.

******************************

Trentenne accoltella madre, ferita grave

Donna era in cura da psicologo. Arrestata da carabinieri

 (ANSA) - PIZZO (VIBO VALENTIA), 1 LUG - Una donna di 30 anni che soffrirebbe di disturbi psichici ed era in cura da uno psicologo ha accoltellato la madre, ferendola gravemente. Il fatto è avvenuto a Pizzo. La donna ferita, che ha 55 anni, è ricoverata nell'ospedale di Vibo Valentia in prognosi riservata.
    La trentenne è stata arrestata dai carabinieri in attesa di un istituto dove ricoverarla. Secondo alcune testimonianze, la trentenne covava da anni un forte rancore nei confronti della madre.

*************************************

Agguato in Calabria, ucciso imprenditore

Era in zona boschiva per lavoro, raggiunto da due colpi pistola


(ANSA) - SOVERIA MANNELLI (CATANZARO), 28 GIU - Daniele Scalise, di 30 anni, titolare insieme al padre di un'impresa di movimento terra, è stato ucciso in un agguato stamattina a Soveria Mannelli. Nel momento dell'agguato Scalise si trovava per motivi di lavoro in una zona boschiva. È stato raggiunto al torace da due colpi di pistola sparati da una persona che si è poi allontanata. Sull'omicidio indagano i carabinieri. Riguardo il movente, si pensa ad una vendetta maturata in ambienti della criminalità.

***************************

Violenze su moglie, arrestato 79enne

La donna ha raccontato di subire violenze da 50 anni

 (ANSA) - MILANO, 2 LUG - Un uomo di 79 anni è stato arrestato dalla polizia, a Milano, per maltrattamenti nei confronti della moglie di 72, che ha raccontato di subire violenze fisiche e psicologiche da 50 anni. Antonino M. è stato bloccato dopo l'ennesima denuncia della donna che aveva picchiato. Dal 2008 al 2013 l'anziana lo ha denunciato 4 volte e ogni volta ha ritirato l'esposto per paura. Quando i poliziotti sono andati a prelevarlo, l'uomo ha inveito contro di loro e minacciato di morte la moglie.

*******************************

Anziana morta in casa,colpita alla testa

A Lusciano, in provincia di Caserta: indagano i carabinieri


ANSA) - CASERTA, 2 LUG - Una donna di 90 anni, Antonietta Di Luciano, pensionata e vedova, è stata trovata morta nella sua casa di via G. D'Annunzio, a Lusciano, in provincia di Caserta.
    Secondo quanto accertato dal medico legale, la donna è stata colpita alla testa con un oggetto contundente di grandi dimensioni. Sulla vicenda indagano i carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. La salma è stata trasferita all'istituto di medicina legale dell'ospedale di Caserta.

*****************************

Assalto a furgone portavalori a Napoli

Banditi rubano pistola a guardia, poi via senza bottino

 (ANSA) - NAPOLI, 2 LUG - Fallito assalto a un furgone che trasportava soldi destinati ad alcuni uffici postali di Napoli. I banditi, quattro e tutti armati, hanno intercettato il mezzo nei pressi di via Foria. I banditi hanno esploso un colpo in aria e sono riusciti a portare via la pistola a una guardia giurata. Il conducente del mezzo - secondo quanto riferisce la polizia - è riuscito a mettere in moto ed i banditi sono andati via a bordo di un'auto. (ANSA).
   

*************************************

Torino,blitz polizia in vie a luci rosse

Prostitute in strada con abiti succinti, sei giovani denunciate

 (ANSA) - TORINO, 2 LUG - Blitz della polizia contro la prostituzione in strada, a Torino. La scorsa notte decine di agenti hanno controllato l'area tra via De Santis, piazza Massaua, via Pietro Cossa, corso Appio Claudio e via Sansovino, frequentata da numerose prostitute, in prevalenza giovani straniere. Sei di loro sono state denunciate per atti contrari alla pubblica decenza: avevano addosso abbigliamento succinto.Numerose le persone fermate e identificate accompagnate in questura per gli accertamenti del caso.

*******************************************

Latitante camorrista arrestato a Cuneo

Affiliato al gruppo 'Vanella Grassi', è accusato di omicidio

 (ANSA) - NAPOLI, 1 LUG - I carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, con i colleghi di Cuneo, hanno catturato la scorsa notte, nel centro della città piemontese, il latitante Ciro Castiello, 24 anni, ritenuto affiliato di spicco del gruppo camorristico della "Vanella Grassi" che gestisce gli affari illeciti e il traffico e spaccio di droga nei quartieri di Secondigliano, Scampia e San Pietro a Patierno di Napoli. Castiello era ricercato per associazione di tipo mafioso e omicidio.

****************************************

"Pensa a miei figli" madre si suicida

La raccomandazione ad un amico prima di gettarsi dal terrazzo

Una donna di 47 anni, madre di quattro figli, si è lanciata stamattina da una terrazza al terzo piano di un palazzo in zona Vigne Nuove a Roma. Inutili i soccorsi, perchè la donna è morta sul colpo. Poco prima di gettarsi la donna avrebbe detto a un amico: "Pensa tu ai miei figli". Sul la polizia. A quanto si è appreso la donna, sposata, aveva avuto recentemente dei problemi familiari.

**********************************



Ex guardia giurata si uccide in strada

A Sacrofano. Forse questioni sentimentali a base gesto

Un uomo di 54 anni, ex guardia giurata, si è tolto la vita con un colpo di pistola in strada a Sacrofano, in provincia di Roma. E' accaduto intorno alle 16.30.  Sul posto i carabinieri e il 118 allertati da un passante.Secondo quanto si è appreso, l'uomo si sarebbe suicidato nei pressi dell'abitazione della ex moglie. Si ipotizza perciò che il gesto possa essere legato a questioni sentimentali.

**************************

Motociclista muore in Versilia

Si è scontrato con un furgone sulla Sarzanese

ANSA) - MASSAROSA (LUCCA) 2 LUG - Incidente mortale questo pomeriggio in Versilia (Lucca): la vittima è un motociclista, originario di La Spezia e residente a Lucca, che si è scontrato con un furgone lungo la strada Sarzanese, tra Bozzano e Quiesa. Il motociclista, soccorso da un'ambulanza della Misericordia di Viareggio, è deceduto all'arrivo in ospedale. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale di Massarosa.La strada Sarzanese è rimasta chiusa fino a quando non sono terminati i rilievi.

*********************************

 Auto prende fuoco in galleria sull'A12

Tra Chiavari e Lavagna, code di oltre 5 km in aumento


  ANSA) - CHIAVARI (GENOVA), 2 LUG - E' stata riaperta l'A12 tra Chiavari e Lavagna chiusa stamani per un incidente avvenuto alle 11 nella galleria 'Forno' dove un'auto, alimentata a gpl, ha tamponato un'altra auto urtando il muro della galleria e prendendo fuoco.  Una donna è rimasta ferita in modo lieve. Era stata istituita l'uscita obbligatoria a Chiavari, cosa che aveva creato code e rallentamenti. Alle 15,15 risolto l'incidente l'A2 è stata riaperta. Si viaggia su una sola corsia (Glossa).

FESTA POESIA D'ESTATE 2014

$
0
0
L’Associazione Culturale Anassilaospromuove nei giorni di giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio 2014, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso a Reggio Calabria, la 4^ Festa della Poesia d’Estate. La manifestazione, curata dal punto di vista culturale da Maria Festa, Presidente d’Onore dell’Anassilaos, Francesca Neri, Responsabile della Sezione Letteratura, Pina De Felice e Lilly Arcudi, rispettivamente Responsabile e Vice responsabile della Sezione Poesia, con la collaborazione dei poeti dei “Lunedì della Poesia” del Sodalizio, si articolerà nei seguenti momenti:



Giovedì 17 luglio


Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Inaugurazione della Festa con un omaggio alla poesia e ai poeti dal titolo “Poeti nella tempesta”.


Venerdì 18 luglio


Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso di Reggio Calabria “I poeti parlano e recitano”. Reading “libero” di versi e parole affidato ai poeti dei “Lunedì della Poesia” e agli altri partecipanti ai quali è concesso un piccolo spazio - 3 minuti circa - per presentare i versi propri anche attraverso un videoclip.


Sabato 19 luglio


Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Concorso dedicato alla poesia in vernacolo e consegna dei Premi ai vincitori.


Domenica 20 luglio


Ore 20,30 Chiostro San Giorgio al Corso. Concorso dedicato alla poesia in lingua e consegna dei Premi ai vincitori.


Nel corso delle quattro serate il Chiostro ospiterà le case editrici e una esposizione di pubblicazioni di testi poetici e letterari.


Regolamento e modalità di

partecipazione al concorso


Al concorso potranno prendere parte tutti i poeti che avranno fatto pervenire tramite posta (spedire ad Associazione Culturale Anassilaos, Casella Postale 191-89100 Reggio Calabria) o brevi manu o via e.mail (lillyarcudi@alice.it) una lirica in lingua italiana e/o in vernacolo, contenente il nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del concorrente entro domenica 13 luglio 2014.

E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni.

Non possono partecipare al concorso i vincitori (1° Premio) delle precedenti edizioni.

La manifestazione concorsuale si svolgerà secondo le seguenti modalità: ciascun poeta presente leggerà, o farà leggere da altri, la propria lirica in italiano e/o in vernacolo.

Nel caso in cui l’artista partecipante non fosse presente la poesia in concorso sarà letta da un componente dell’Associazione. Subito dopo una giuria di 12 componenti, diversa per ciascuno dei concorsi, composta da studiosi, critici letterari, poeti, esponenti della società civile e giovani, con voto palese - anche per garantire la massima trasparenza delle votazioni - mediante palette recanti un numero da sette a dieci, con frazioni, esprimerà il proprio giudizio insindacabile. Si procederà così fino all’esaurimento dei concorrenti.

La lirica più votata per ciascuna sezione, riceverà una targa e il titolo di Poesia d’estate 2014 in vernacolo e/o in lingua.

I premi saranno consegnati al termine di ogni serata anche alle liriche che si sono classificate dal 2° al 10° posto. Tutti i partecipanti riceveranno un diploma con annullo filatelico della giornata. Per il concorso non è prevista alcuna tassa di iscrizione allo scopo di consentire la più ampia partecipazione, soprattutto da parte dei giovani.

Per chiarimenti ed informazioni si potrà consultare il sito facebook dell’Associazione Anassilaos.



Nota della Presidenza dell’Associazione Anassilaos



Con la Festa della Poesia d’Estate, giunta alla sua 4^ Edizione, l’Associazione Anassilaos si propone ancora una volta di riportare la poesia tra le gente e tra i giovani, di restituirla ad essi. Ci si rende anche conto che la giuria, in un concorso siffatto, ha pochi minuti per esprimere il proprio giudizio, il tempo appena di un’emozione, ma questo è proprio l’intento della iniziativa che l’Associazione propone, quale invito ai poeti per una poesia “semplice” e “popolare” – dove semplice e popolare non vuol dire, ovviamente, priva di valori contenutistici e formali -, che sappia comunicare ai lettori, non necessariamente poeti o critici letterari, emozioni e sentimenti.


Ci auguriamo che i poeti che parteciperanno al concorso capiscano il significato di esso e si mettano ancora in gioco come già avvenuto nelle precedenti feste della poesia. Col tempo, e in situazioni economiche meno difficili, ci auguriamo che tale Festa, possa coinvolgere l’Europa e i paesi che si affacciano sulle sponde del Mediteraeno, mare nel quale è nata la poesia, le associazioni che si interessano di poesia in uno spirito di disinteressata collaborazione che spesso manca.

ARMI SIRIA: PENTAGONO, NAVE USA VERSO ACQUE INTERNAZIONALI

$
0
0
Hagel grato ad autorità italiane e orgoglioso di chi ha aiutato

NEW YORK, 3 luglio 2014- Il trasferimento del materiale per le armi chimiche siriane sulla nave Cape Ray è stato completato, ha annunciato il Pentagono, precisando che la nave Usa «ha lasciato il porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) per le acque internazionali nel Mediterraneo, dove inizieranno presto le operazioni» di neutralizzazione. 

Il segretario alla difesa Hagel, si legge in un comunicato, «è grato alle autorità danesi e italiane per il loro sostegno in questo processo ed è enormemente orgoglioso di tutti coloro che hanno reso possibile il trasferimento».

I video del trasbordo effettuato a Gioia Tauro










USA: MALTEMPO; CROLLA PEZZO FACCIATA PONTE BROOKLYN, 5 FERITI

$
0
0
Non sono gravi, New York colpita da un violentissimo temporale - 

NEW YORK, 3 luglio 2014 - Un violentissimo temporale si è abbattuto su New York, causando incidenti in diverse zone della città. Il più grave a Brooklyn, dove si è sfiorata la tragedia. Cinque persone sono rimaste ferite per il crollo di una sezione della facciata ornamentale del famoso ponte che unisce il più grande quartiere della città a Manhattan. I malcapitati si stavano riparando in uno dei sottopassaggi quando - dicono i testimoni - sono stati travolti da enormi calcinacci e mattoni. Trasportati in ospedale, i feriti sarebbero tutti in buone condizioni.

Il crollo, hanno assicurato i vigili del fuoco, non ha riguardato strutture portanti del ponte la cui integrità non è stata messa in pericolo. È stata comunque aperta un'inchiesta sull'episodio. Anche l'antenna della Freedom Tower, nella parte sud di Manhattan, come testimoniano alcune spettacolari immagini è stata colpita in pieno da un fulmine, senza conseguenze per l'edificio. Il maltempo dovrebbe proseguire nelle prossime ore, e le autorità cittadine hanno proclamato lo stato di massima allerta, per quel che riguarda il pericolo inondazioni. Anche le autorità dello Stato di New York hanno messo in guardia la popolazione di diverse contee per il rischio tornado. La situazione meteo potrebbe peggiorare ancora di più il 4 luglio, giorno dell'Independence Day, quando secondo le previsioni potrebbe abbattersi sulla costa orientale degli Stati Uniti il primo uragano della stagione, chiamato Arthur.

Salita Morano Campotenese, domani le verifiche

$
0
0
“Salita Morano Campotenese”, domani le verifiche
I 121 piloti iscritti si sottoporranno ai controlli di rito presso il suggestivo chiostro di San Bernardino nel borgo moranese. Sabato prove e domenica le due gare. Si riparte dal successo di Cubeda nel 2013

Morano Calabro (CS), 3 luglio 2014. Con le verifiche tecniche e sportive, che avranno luogo domani, venerdì 4 luglio, si apre ufficialmente la tre giorni della Salita Morano-Campotenese, prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna sud. È la quarta edizione di una cronoscalata divenuta ormai una classica dell’automobilismo in montagna, e che – sotto l’attenta organizzazione della Morano Motorsport – offre uno straordinario spettacolo sportivo a contatto con la natura e un paesaggio, quello del monte Pollino e del borgo di Morano, davvero impareggiabile.
I 121 piloti iscritti alla manifestazione si presenteranno domani pomeriggio, dalle 14,30 alle 19, per verifiche tecniche alle vetture e le sportive per quanto concerne il controllo dei documenti dei concorrenti, presso il suggestivo chiostro di San Bernardino.
La gara è valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, organizzato dall’Aci Csai. Si ripartirà dal successo, ottenuto nel 2013, da parte del siciliano Cubeda che si presenta ai nastri di partenza a bordo di Osella Pa 2000 griffata Cubeda Corse. Tra i protagonisti annunciati, tra coloro che combatteranno per il successo assoluto, ci saranno l’esperto reggino di Pellaro Carmelo Scaramozzino, su Lola Dome della Jonia corse, l’altro driver della Trinacria, il veterano Giovanni Cassibba, su Clw con motore Mugen da 3000 cc della Gc Motorsport. Altro conterraneo, lo scatenato Giuseppe Corona su Osella Pa 21 S. Su Radical Sr4 correranno il catanzarese Natale Stabile e il cosentino Franz Caruso (Cosenza Corse), mentre il reggino Antonino Iaria si affiderà a una Osella Pa 20 S della scuderia Vesuvio. Altra Osella (21 EVO) per il catanzarese Sandro Greco, conterraneo di Francesco Ferragina che salirà a bordo di una Elia Avrio da 1300 cc.
La Morano Motorsport ha lavorato nelle scorse settimane e in questi giorni con grande lena per non lasciare nulla al caso e offrire ai piloti e agli appassionati uno spettacolo di grande rilievo. Gli uomini della scuderia, coadiuvati dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Nicolò De Bartolo, dalla Provincia di Cosenza, dalla Regione e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino, hanno lavorato alacremente per garantire tutti gli standard di sicurezza.
Abbiamo portato avanti un lavoro in sinergia – ha spiegato il presidente della Morano Motorsport Francesco Stabile – perché crediamo fortemente nelle potenzialità che questa gara può offrire anche nello sviluppo di questo meraviglioso territorio che vogliamo valorizzare sia in ambito sportivo, che in ambito turistico”.
Il tracciato di 7,1 km, tecnico e veloce, si snoda sulla strada provinciale 241, da località “Terrarossa” con arrivo a pochi metri dalla galleria “Le teste”. Successivamente alle verifiche, sabato 5 luglio, a partire dalle 9,30, si disputeranno le prove che consentiranno ai piloti di prendere confidenza col tracciato. Domenica 6, sempre alle 9,30, il Direttore di gara che sarà Rosario Moselli, coadiuvato dal direttore Aggiunto Carmine Capezzea, daranno il via alla 4. Morano-Campotenese.

Info, foto, curiosità e tempi sul portale www.salitamoranocampotenese.it e sulla pagina facebook @salitamoranocampotenese.

Mondiali Brasile 2014, la giornata del 4 luglio 2014

$
0
0
RAISPORT: «MONDIALI BRASILE 2014» = Roma 3 lugglio 2014   - Giornata ricca di sport, venerdì 4 luglio, sulle reti Rai . Mentre sul circuito di Silverstone si svolgono le prove libere del GP di Gran Bretagna, in Brasile si torna in campo, dopo due giorni di riposo, per decidere le squadre finaliste. Questa la programmazione Rai dedicata alla Coppa del Mondo: si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con una nuova puntata di «Mattina Mondiale», condotta da Giovanna Carollo. Con lei in studio Paolo Franci e, nella seconda parte del programma, Bruno Giordano. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta (numero verde: 800 550 701), grazie ai principali social network, Skype (raisport01) oppure inviando una e-mail a mattinamondiale rai.it.
Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con «Pomeriggio Mondiale», condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per analizzare le due sfide di giornata: Francia-Germania e Brasile-Colombia, ed approfondire l'attualità calcistica. Al talk parteciperanno Alessandro Vocalelli, Fabio Petruzzi, Italo Cucci, Stefano Pantano, Gianni Bezzi e Carlo Longhi. Alle 17.00, su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà «Dribbling Mondiale» con la presenza in studio di Marino Bartoletti e Fabrizio Failla. Su Rai1, a partire dalle 20.35, la linea passerà a Paola Ferrari per «Diario Mondiale», con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris. Alle 22.00 su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) diretta di Brasile-Colombia, incontro valido per i quarti di finale. Le due formazioni, dopo aver eliminato agli ottavi rispettivamente il Cile e l'Uruguay, si affronteranno allo stadio Castelao di Fortaleza, arbitrate dallo spagnolo Carlos Velasco Carballo. La telecronaca della partita sarà a cura di Alberto Rimedio.

MONDIALI: AGENDA DEL 4 LUGLIO  - Sono 9 le gare disputate finora ai Mondiali in data 4 luglio: il bilancio è di 7 vittorie e 2 pareggi. Ventitrè le reti realizzate, senza che sia stato assegnato alcun rigore, mentre 5 sono state le espulsioni, di cui 2 nel 1994 (il brasiliano Leonardo e lo statunitense Clavijo) e 3 nel 1998 (il tedesco Worns, l'olandese Numan e l'argentino Ortega). Queste le precedenti gare ai Mondiali in data 4 luglio: 1954 finalissima Germania Ovest-Ungheria 3-2 1982 girone seconda fase Francia-Nord Irlanda 4-1 1982 girone seconda fase Unione Sovietica-Polonia 0-0 1990 semifinali Germania-Inghilterra 1-1 d.t.s. - (5-4 d.c.r.) 1994 ottavi di finale Brasile-Stati Uniti 1-0 1994 ottavi di finale Olanda-Eire 2-0 1998 quarti di finale Croazia-Germania 3-0 1998 quarti di finale Olanda-Argentina 2-1 2006 semifinali Italia-Germania 2-0 d.t.s. Il 4 luglio 1954 la Germania Ovest si aggiudicava per la prima volta nella sua storia il titolo Mondiale: lo fece a Berna, superando in finale 3-2 l'Ungheria. Doppio vantaggio magiaro con Puskas (6') e Czibor (8'), ribaltamento tedesco con Morlock (10') e doppietta di Rahn (18' e 84'). Durante Brasile-Stati Uniti del 4 luglio 1994, il brasiliano Leonardo venne espulso per una gomitata a Tab Ramos. In quel momento divenne la squalifica più lunga mai comminata ad un Mondiale: 4 turni. Seguì, sempre ad Usa '94, la maxi-squalifica di Tassotti dopo Italia-Spagna (8 giornate), record durato 20 anni, battuto lo scorso 26 giugno dall'uruguayano Suarez, che ha subito uno stop di 9 giornate e 4 mesi di inibizione per il morso a Giorgio Chiellini durante Italia-Uruguay di 48 ore prima. Lothar Matthaus, 25 presenze ai Mondiali, è ancora oggi il calciatore pluri-presente al torneo iridato. La sua avventura iniziata nel 1982, è terminata nel 1998, in data 4 luglio, quando la sua Germania perse e venne eliminata dalla Croazia: 0-3 nei quarti di finale. Il programma del 4 luglio a Brasile 2014 vedrà l'avvio dei quarti di finale. Prima gara Francia-Germania alle ore 18.00 italiane, poi Brasile-Colombia alle ore 22.00 italiane. La Francia ha vinto l'unico precedente: 4-1 sull'Irlanda del Nord, nella seconda fase a gironi di Spagna '82. La Germania conta 4 precedenti ai Mondiali in questa data: in bilancio 1 vittoria (3-2 sull'Ungheria, nella finalissima di Svizzera '54), 1 pareggio (1-1 dopo tempi supplementari contro l'Inghilterra - 4-3 ai calci di rigore - nella semifinale di Italia '90) e 2 sconfitte (0-3 dalla Croazia nei quarti di finale. Il Brasile ha vinto l'unico precedente iridato in data odierna: 1-0 sugli Stati Uniti, negli ottavi di finale di Usa '94. La Colombia è all'esordio ai Mondiali in questa data. (Ha collaborato Football Data).


MONDIALI: BRASILE-COLOMBIA; CURIOSITÀ IN CIFRE  - Brasile e Colombia nella storia vantano 25 precedenti assoluti, di cui 20 ufficiali tra coppa America, qualificazioni ai Mondiali e Gold Cup più 5 amichevoli, con bilancio di 15 successi verde-oro, 2 colombiani e 8 pareggi. L'ultima vittoria colombiana risale al 13 luglio 1991, nella fase a gironi di Coppa America: 2-0 a Vina del Mar, con reti di De Avila al 35' ed Iguaran al 66'. Nei seguenti 12 incontri score di 7 vittorie brasiliane e 5 pareggi, con 3 sole reti colombiane in 1080 minuti. Il Brasile non perde in casa una gara ufficiale tra coppa America, qualificazioni ai Mondiali, Confederations Cup e Mondiali dal 10 settembre 1975, quando perse 1-3 la semifinale di coppa America dal Perù. Da allora 62 incontri giocati, di cui 43 vinti e 19 pareggiati. La Colombia, con le 3 vittorie nella fase a gironi e quella agli ottavi di finale di Brasile 2014 ha stabilito diversi nuovi record: prima di tutto ha aperta la sua miglior serie positiva alla kermesse iridata; si è qualificata per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale (il precedente miglior risultato era stata la qualificazione agli ottavi ad Italia '90, quando venne estromessa per 1-2 dopo over-time dal Camerun); il 3-0 inflitto alla Grecia il 14 giugno scorso rappresenta la massima vittoria dei «cafeteros» ai Mondiali (il precedente primato, 2-0, era stato stabilito nel 1990, a spese degli Emirati Arabi Uniti). Non solo: mai in un Mondiale la Colombia aveva vinto 4 partite nè segnato 11 gol: precedenti primati erano di 1 vittoria (nei tornei 1990, 1994 e 1998) e 5 reti segnate (1962). La Colombia è una delle 4 nazionali che sono ancora a punteggio pieno, come Argentina, Olanda e Belgio. La Colombia - tornata al Mondiale dopo 16 anni - non pareggia una gara iridata dal 19 giugno 1990, 1-1 contro la Germania nella fase a gironi in Italia. Nelle 11 seguenti gare disputate, i «cafeteros» hanno ottenuto 6 vittorie e 5 sconfitte. L'arbitro Carlos Velasco Carballo è nato il 16 marzo 1971 a Madrid ed è internazionale dal 2008. Arbitro professionista, ama pescare e giocare a tennis nel tempo libero, mentre nella vita di tutti i giorni fa l'ingegnere. A Brasile 2014 ha arbitrato finora 2 gare: Uruguay-Inghilterra 2-1 dello scorso 19 giugno e Bosnia-Iran 3-1 dello scorso 25 giugno, entrambe nella fase a gironi. (Ha collaborato Football Data).

MONDIALI: COLOMBIA, DOMANI GIORNO FESTIVO CAUSA PARTITA Decreto presidenziale, a parte ristoranti tutto chiude alle 13  - RIO DE JANEIRO, 3 LUG - Anche in Colombia, e non più solo in Brasile, domani sarà giorno semi-festivo a causa della partita fra le due nazionali per i quarti dei Mondiali. Ogni attività, a parte bar e ristoranti, chiuderà alle 13 per permettere a chi vorrà di poter assistere in tv alla partita, in programma dalle 17 ora di Brasilia. A stabilirlo a Bogotà (in Brasile la decisione era già stata presa da giorni) è stato il Presidente del paese sudamericano, Juan Manuel Santos, che ha emanato un apposito decreto. A partire dall'ora di pranzo continueranno a funzionare solo i servizi essenziali, come pubblica sicurezza e salute. Lo stesso Santos sarà a Fortaleza, per assistere dal vivo al match, a differenza della Presidente del Brasile Dilma Rousseff, che seguirà il confronto dalla televisione


BRASILE 2014: FIFA, URUGUAY HA PRESENTATO RICORSO SU SQUALIFICA SUAREZ = Rio de Janeiro, 3 lug. - L'Uruguay ha presentato alla Fifa il ricorso contro la squalifica comminata a Luis Suarez per il morso rifilato a Giorgio Chiellini durante il match tra gli azzurri e la celeste disputato a Natal e valevole per il gruppo D dei mondiali. Lo ha annunciato oggi la stessa Fifa. La Federcalcio uruguayana aveva tempo fino a lunedì per fare appello contro le nove partite di squalifica e la sospensione di 4 mesi da tutte le attività legate al calcio rifilata a Suarez.


SENATO: GRASSO, NECESSARIO DIALOGO CORAGGIOSO TRA CREDENTI E NON CREDENTI

$
0
0
AL CENTRO DEL CONFRONTO LA PERSONA PER ANDARE VERSO NUOVO UMANESIMO 

Roma, 3 luglio 2014 - È necessario «costruire un dialogo necessario e coraggioso tra credenti e non credenti, dove il terreno d'incontro sia costituito dalla centralità della persona, verso un nuovo umanesimo, allo scopo di costruire un'etica condivisa in grado di abbracciare l'intera umanità». 

Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso, intervenendo alla presentazione del libro del senatore Pd Vannino Chiti "Tra terra e cielo - credenti e non credenti nella società globale". 

Un confronto «serio e rigoroso che sappia affrontare le grandi sfide della società globale e quindi valorizzare le diversità, praticare la comprensione reciproca sulla base dei valori umani», ha aggiunto Grasso, ricordando come su tale confronto Papa Francesco si sia soffermato più volte, ma in modo particolare «nella straordinaria intervista concessa a Scalfari e pubblicata su La Repubblica l'ottobre scorso. Straordinaria -ha sottolineato il presidente del Senato- per i contenuti espressi e sviluppati; per la riaffermazione continua ed insistente della centralità umana, dell'amore e della carità; per il coinvolgimento contagioso con il quale il pontefice vuole capire e farsi capire dall'altro; per la volontà commovente di stabilire un dialogo». 

«Politica e religione a volte lavorano fianco a fianco, spesso si fronteggiano, ma sempre sono chiamate a confrontarsi sulle sorti del mondo. A tale fine, come sostiene l'autore, i non credenti sono chiamati a rendere effettivo il pluralismo di fedi e culture e a ripensare, senza pregiudizi, i rapporti tra fede e laicità», ha concluso Grasso.

Vertice al Viminale per un calcio più sicuro

$
0
0

Allo studio misure per combattere efficacemente la violenza intorno allo sport. Il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal ministro Alfano ha anche prorogato l’operazione Strade Sicure: impiegati 4.250 militari appartenenti alle Forze Armate


Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha presieduto questa mattina, al Viminale, il Comitato nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale hanno partecipato il viceministro, Filippo Bubbico, il capo di Gabinetto del Ministro, i vertici nazionali delle Forze di Polizia, i responsabili delle Agenzie Informazione e Sicurezza, il sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, nonchè il presidente del CONI, Giovanni Malago’, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio,  Giancarlo Abete, il presidente della Lega nazionale professionisti Serie A, Maurizio Beretta, della Serie B, Andrea Abodi, della Lega Calcio professionistico, Mario Macalli e della Lega nazionale dilettanti, Carlo Tavecchio.

In vista dell’avvio della prossima stagione calcistica, il Comitato ha condiviso l’esigenza di una strategia comune con i rappresentanti degli organismi calcistici professionistici circa gli ulteriori strumenti diretti a rafforzare l’attività di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di violenza e illegalità connessi agli eventi sportivi. Ciò potrebbe avvenire anche con appositi provvedimenti normativi allo studio del Governo. Di questi provvedimenti si parlerà nel dettaglio nei prossimi giorni anche con i rappresentanti delle società e del mondo dello Sport.
E’ emersa una linea di indirizzo di estrema durezza nei confronti di quei violenti che rovinano il calcio e la sua immagine.

Nel corso della riunione sono stati esaminati anche i risultati della “Task-Force per la sicurezza sportiva” che ha consentito, da un lato, di elaborare un pacchetto di misure volto a favorire l’accesso alle manifestazioni calcistiche, anche attraverso la semplificazione delle procedure di acquisto di biglietti di ingresso e, dall’altro, di perfezionare le misure di contrasto degli episodi di violenza. 

I rappresentanti del mondo sportivo hanno espresso apprezzamento per il metodo di lavoro introdotto dal ministro dell’Interno Alfano, che ha il suo punto di forza nella condivisione delle iniziative con gli organismi sportivi.
Prosegue, inoltre, l’operazione Strade Sicure: il Comitato ha, infatti, espresso parere favorevole sulla proroga, fino al 31 dicembre 2014, del piano di impiego nazionale del contingente di 4.250 militari appartenenti alle Forze Armate, per il concorso con le Forze di Polizia nei servizi di vigilanza e di controllo del territorio, anche con riferimento alla c.d. “Terra dei Fuochi”.

RAI5: IN ME NON C'E' FUTURO, RITRATTO DI ADRIANO OLIVETTI

$
0
0
Negli anni Sessanta fu un’azienda italiana, la Olivetti, a guidare la rivoluzione informatica mondiale. Una svolta tecnologica pensata al di là del conflitto tra Socialismo e Capitalismo, raccontata dal docu-film di Michele Fasano “In me non c’è che futuro – Ritratto di Adriano Olivetti”, in onda su Rai5 venerdì 4 luglio alle 21.15.
La Olivetti di Ivrea, in provincia di Torino, arrivò a essere la più grande azienda italiana, grazie anche alle sue politiche sociali avveniristiche e al suo respiro internazionale, che furono alla base di un successo commerciale dai riflessi filantropici e mecenatistici.

RAI2:LA FORMIULA 1 SCENDE IN PISTA CON IL GP DI GRAN BRETAGNA

$
0
0
Domenica 6 luglio sullo storico circuito di Silverstone – che nel 1951 vide la prima vittoria in Formula 1 della Ferrari, ad opera di Josè Froilan Gonzales – si corre il GP di Gran Bretagna, nona tappa del Mondiale 2014. Dopo la delusione in Austria con Alonso quinto e Raikkonen decimo, la Rossa cercherà di colmare il divario con i motori Mercedes, salendo sul podio più alto. La Rai, attraverso RaiSport, seguirà tutte le fasi di avvicinamento al Gran Premio di domenica seguendo le sessioni di prove libere e le qualifiche ufficiali.
Si comincia venerdì 4 luglio, alle 15.30 e alle 22.00 su RaiSport 2 (canale 58 DTT), con le prime due sessioni di prove libere. Sabato 5, alle 22.30 su Rai2 e Rai HD (canale 501 DTT), sarà la rubrica “Pit Lane” a fare il punto sulle qualifiche del GP. A seguire, la linea tornerà a “Pit Lane” per tutti gli approfondimenti.
Domenica 6 luglio, con inizio alle 21.00 su Rai2 e Rai HD, la rubrica “Pole Position” proporrà ai telespettatori interviste, servizi e curiosità sulla gara in onda dalle 21.10. Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli e Giancarlo Bruno. Non mancheranno gli interventi dai box e le interviste di Stella Bruno e le analisi tecniche di Giorgio Piola. La cura delle rubriche “Pit Lane” e “Pole Position”, entrambe condotte da Franco Bortuzzo, saranno del vicedirettore di RaiSport Maurizio Losa, col coordinamento del caporedattore Sandro Iacobini.

RAI STORIA: I DIARI DELLA GRANDE GUERRA

$
0
0
Per “14 - I diari della grande guerra”, docu-fiction in cui le storie, introdotte da Carlo Lucarelli, ricostruiscono sulla base delle lettere e dei diari scritti al fronte,  le vite di uomini e di donne d' Europa in uno dei momenti più drammatici della nostra storia,   Rai Cultura propone venerdì 4 luglio,  alle 21.15,  su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terreste e ch.23 TivùSat,  "L'attacco". La puntata  racconta la fase del  conflitto europeo che si trasforma in guerra mondiale. Grecia e Bulgaria, Giappone e Impero ottomano entrano in guerra. Si combatte in Europa, in Africa, di fronte alle isole Falkland e sul pacifico. Più di 20 milioni di uomini sono sotto le armi. I moderni sistemi di armamento si soprappongo alle forme tradizionali. La guerra di movimento si trasforma in guerra di trincea. Il numero di vittime è enorme, i generali non sanno cosa fare. Di fronte a un numero infinito di morti nessuno vuole ritirarsi, al contrario: per vincere è necessario spiegare eserciti ancora più grandi.
Il giornalista 48 enne inglese CHARLES EDWARD MONTAGUE è pacifista, ma la guerra rappresenta per lui la lotta tra la barbarie tedesca e la civiltà occidentale. Non esita quindi a farsi registrare volontario falsificando la sua età: “Avevo una gran voglia di combattere. Come tutti del resto. Il pericolo mi attirava di più… che stare seduto dietro ad una scrivania. Una passione per l’avventura. Per farla breve… volevo un po’ più di vita!”

Allo stesso modo, il giovane ERNST JÜNGER, di Hannover, parte volontario per scappare dalla routine della vita borghese. Con un esame di maturità in tasca si mette in marcia verso il fronte francese: “Al di sopra di tutte queste zone pericolose aleggiava un forte odore di putrefazione. Tuttavia quest’aria così pesante e dolciastra non era disgustosa. Unita all’odore pungente delle cariche esplosive provocava quasi un’eccitazione, come la prova chi sta per essere sfiorato dalla morte. Per questo motivo in quei momenti non avevo paura, ma provavo una grande, quasi demoniaca leggerezza. […]Ogni notte sono di guardia nella trincea più avanzata. Si aspetta di essere attaccati. Sessanta interminabili ore senza dormire, esposti all’umidità e al gelo... i reumatismi qui sono inevitabili. Durante questi turni di guardia si ha molto tempo per pensare. Prima della guerra, come tanti altri, pensavo: distruggiamo tutto ciò che è vecchio! Adesso, invece, mi sembra che la cultura e tutto ciò che è bello sia stato inghiottito dalla guerra. La guerra ha risvegliato in me la nostalgia per la pace perduta”.

Alla disperata ricerca del padre,  MARINA YURLOVA incontra il cosacco Kosel che la accoglie nel suo gruppo di soldati, le dà una divisa e le regala una spada. La guerra inizia lentamente a cambiarla: “Non avevo la possibilità di lavarmi e un giorno ho constatato con orrore che i miei vestiti erano pieni di pidocchi. Il giorno dopo Kosel mi ha portato in una piccola baracca bianca al margine del paese. Lì dentro c’era una vasca da bagno, la prima che vedevo da settimane! Dopo essermi lavata, l’acqua sembrava liquame. […] Che strano, più i miei capelli si accorciano più io mi sento forte. Perfino le persone del mio stesso paese non mi potrebbero riconoscere”.

LOUIS BARTHAS costruisce botti nella regione vinicola del Minervois, in Francia. Deve salutare la moglie e i due figli quando viene chiamato sul fronte tedesco-francese. La trincea è la nuova casa per i soldati. Un posto odiato, segnato dalla miseria, dalla fame e dalla morte: “Quando ho visto per la prima volta le trincee c’era un silenzio assoluto. Non uno sparo, non un  grido, niente. Era come se mi trovassi sul bordo del cratere di un vulcano. Dentro la terra si nascondevano migliaia di uomini pronti ad uccidersi a vicenda. Ho visto l’orrore sui loro visi, lo sfinimento, la fame. E ho capito che quello sarebbe stato anche il mio destino che la morte sarebbe stata sempre al mio fianco. […] Dopo aver corso per ore nel fango,  mi sono reso conto con terrore che i miei stivali si erano riempiti di acqua ghiacciata. E non eravamo neanche arrivati alle nostre trincee dove saremmo rimasti otto giorni e otto notti”.

KARL KASSER ha ventisei anni ed è un agricoltore austriaco. Viene assegnato all’ottantesimo reggimento di fanteria nonostante una malformazione alla mano per la quale era stato riformato anni prima. Adesso l’impero asburgico non può permettersi di essere selettivo e Kasser viene incluso nelle fila dell’esercito: “ Abbiamo camminato due giorni con un tempo orribile senza riposarci, senza dormire. Con un equipaggiamento che pesava 40 chili. Poi ci hanno detto che dovevamo attraversare un acquitrino. Non sembrava così pericoloso. Pensai: “ce la farò ad attraversarlo. Dopo un paio di passi sono sprofondato fino alla pancia. Ho smesso ben presto di cercare di non sprofondare ancora di più. “Rimani fermo così”… ho pensato, guardando i corpi dei camerati che galleggiavano lì intorno… “Succederà la stessa cosa anche a me”.  Anch’io farò questa fine miseranda.” Oltre alla paura di morire, le condizioni all’interno delle trincee sono terribili e i soldati iniziano a capire che tutto questo non finirà presto: “Passavamo tutto il giorno a scavare. Ce la facevamo appena, perché la fame non ci dava tregua. Ma dovevamo scavare, non c’era misericordia. Così passavano i giorni… tutti uguali. Da mangiare ci davano una minestra e un pezzo di pane. Ciò stimolava ancora di più il nostro appetito. Avevamo una fame da lupi”.

La precarietà di queste condizioni  è un fil rouge presente in molte delle missive che partono dal fronte:
“ E’ incredibile che si possa resistere così a lungo. Non avevo mai mangiato così male in vita mia. La mattina acqua calda, chiamata caffè e poi in continuazione carote, ma cucinate in un modo che anche i maiali le avrebbero schifate.”
“C’erano cadaveri dappertutto, alcuni erano morti da poco, altri da molti giorni. Qui e là spuntavano delle mani dal terreno. Le pesanti ruote del mio carro passavano sopra a quei miseri resti. “ Per la prima volta ho visto morire degli uomini. Il loro sangue macchiava la mia uniforme. Il primo è morto in mezz’ora, l’altro la mattina del giorno dopo.”

 “14 - I diari della grande guerra” è una coproduzione internazionale all’interno della programmazione che Rai Storia dedica al centenario della Prima Guerra mondiale, per comprendere e ripercorrere fatti, personaggi, culture e società del tempo.

Daniele Romeo (NCD): “Sulle primarie Falcomatà trovi altri alibi”

$
0
0
“Apprendo dagli organi di stampa della “denuncia” di inquinamento delle primarie del PD da parte di Giuseppe Falcomatà.


Reggio Calabria 3 luglio 2014 - Il Nuovo Centro Destra, che è completamente disinteressato alla competizione, sta solo osservando le liti all’interno del centrosinistra che, come da sua tradizione, interpreta le primarie non come momento di democrazia ma come “notte dei lunghi coltelli”. Voglio rassicurare Falcomatà: non esiste alcun ordine di scuderia da parte di NCD, il Pd si giocherà la propria partita con le proprie regole e sul proprio terreno di gioco.
Dal momento che le primarie sono aperte e che, quindi, può votare chiunque, i reggini potranno liberamente partecipare al voto, di certo non lo faranno i dirigenti del Nuovo Centro Destra. 

Se Falcomatà ha il timore, o la consapevolezza, di non ottenere il risultato sperato, forse farebbe meglio a trovarsi altri alibi. In una città dove le voci si rincorrono di minuto in minuto, inoltre, sarà sicuramente a conoscenza che qualcuno ha ipotizzato “poco impegno” (per usare un eufemismo) da parte di qualche "Divo" proprio dentro la sua famiglia. "Radio PD", infatti, racconta che al cognato Naccari Carlizzi la sua vittoria non interessa più di tanto.

Specifico, inoltre, che il Senatore Meduri, citato nella nota, non fa parte del Nuovo Centro Destra ma è soltanto un bene prezioso per tutta la Città, per cui da persona libera agisce per come ritiene opportuno”.

Daniele Romeo
Vice coordinatore regionale NCD



REGGIO CALABRIA: OMICIDIO SVELATO GRAZIE A FILMATO ANONIMO, 3 ERGASTOLI

$
0
0

Reggio Calabria, 3 luglio 2014 - La Corte d'assise di Reggio Calabria ha condannato all'ergastolo i tre imputati per l'omicidio di Marco Puntorieri, scomparso per lupara bianca nel settembre 2011. A dare una svolta alle indagini sono stati alcuni file video fatti recapitare in una pen drive insieme a una lettera anonima alla caserma dei Carabinieri. Nei filmati, uno ripreso da postazione fissa e l'altro con una telecamera mobile, si vede la vittima insieme a due persone in una località isolata di Reggio Calabria. 

Mentre il filmato scorre, quando i protagonisti della vicenda sono già usciti dall'inquadratura, si sentono alcuni colpi di fucile. La stessa arma era stata tenuta in mano dalla medesima vittima poco prima, ripresa in tono cordiale con uno degli imputati. Su quel terreno in località Armo i carabinieri scorsero tracce biologiche ma il corpo di Puntorieri non è mai stato trovato. 

La vicenda è stata poi ricostruita tramite la rilettura delle intercettazioni ambientali svolte dalla Polizia di Stato in occasione dell'operazione antimafia «San Giorgio» contro la cosca di 'ndrangheta Caridi-Borghetto-Zindato. Per il delitto oggi sono stati condannati all'ergastolo Domenico Condemi, Natale Cuzzola e Domenico Ventura.

Convegno Anci: "I comuni al governo delle nuove province"

$
0
0
La nascita delle città metropolitane "sarà un momento particolarmente importante: si apre infatti una vera e propria fase costituente in cui coinvolgere cittadini e società, non solo le istituzioni. E' questa la sede in cui occorrerà compiere scelte di fondo che non sono soltanto di architettura istituzionale ma attengono, invece, al modo in cui si pensa - e ciò potrà e dovrà essere diverso da luogo a luogo - e vada organizzata l'interdipendenza dei territori, la specializzazione funzionale e l'integrazione degli stessi". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta intervenendo al convegno dell'Anci 'I Comuni al governo delle nuove province'.

Lo statuto delle città metropolitane, ha aggiunto, "dovrà essere lo strumento che consente il supe-ramento delle individualità e l'integrazione dei singoli territori. In esso occorre prevedere strumenti e meccanismi di governo dei processi, non solo istituzionali ma urbanistici, economici e sociali. Ciò per superare - ha sottolineato - l'immobilismo nelle relazioni e nelle interdipendenze e per passare ad una idea di flessibilità dei territori". In questo contesto, ha osservato, "l'occasione dell'avvio delle province, quali enti di area vasta, dovrà consentire una riflessione sulla riorganizzazione delle fun-zioni su territori. Infatti, mentre alcune di esse, quelle previste dalla legge, sono proprie degli enti di area vasta, le altre andranno riallocate secondo logiche e modelli organizzativi che potranno essere diversi da regione a regione, individuando l'ambito territoriale ottimale per l'esercizio di ciascuna di esse".
Roma, 3 luglio 2014

FERRULLI, ASSOLTI 4 POLIZIOTTI ACCUSATI DI OMICIDIO PRETERINTENZIONALE

$
0
0
Milano, 03 luglio 2014 - Assolti i quattro poliziotti imputati di omicidio preterintenzionale e falso in relazione alla morte di Michele Ferrulli, deceduto il 30 giugno del 2011 mentre gli agenti lo stavano ammanettando in via Varsavia.


MILANO: OMICIDIO FERRULLI, SENTENZA ATTESA DOPO LE ORE 18 - Per l'avvocato degli agenti imputati per omicidio preterintenzionale e falso in atto pubblico davanti alla prima Corte d'Assise di Milano, i poliziotti hanno usato «il minimo sindacale delle tecniche loro insegnate» e «devono farlo: era loro dovere e obbligo identificarlo, quindi non c'è niente di irregolare nel loro comportamento. Che Ferrulli non abbia dato i documenti ai poliziotti c'è lo dice il video». Sempre le immagini riprese con un telefonino in via Varsavia «viva che c'è il video», mostrano per il legale l'innocenza dei poliziotti. Per quanto riguarda «l'aiuto che si vuole urlato da Ferrulli per me non esiste, ma nel caso non può essere stato sentito» da una testimone. «L'unico aiuto che può sentire è un lamento, ma anche questo per me è impossibile perché è fuori dallo spazio temporale del momento in cui Ferrulli si è sentito male», aggiunge Pellicciotta. E se per l'avvocato «la divisa va rispettata», per bloccare e ammanettare Ferrulli gli agenti «non hanno usato percosse, è la tecnica che viene insegnata a tutte le forze dell'ordine, e questa è la verità ed è per questo che vanno assolti con ampia formula».

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live