Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

UCRAINA: POROSHENKO CAMBIA CAPO CENTRO ANTI TERRORISMO

$
0
0
Gritsak guiderà operazione militare nell'est del Paese  - MOSCA, 8 luglio 2014 - Cambio al vertice del centro anti terrorismo dei servizi segreti ucraini, che coordina l'operazione militare contro i secessionisti filorussi nell'est del Paese: il presidente Petro Poroshenko ha nominato il gen. Vasili Gritsak, già vice del servizio di immigrazione, al posto di Vasili Krutov come capo della struttura e come primo vice dei servizi segreti. Krutov aveva guidato la cosiddetta operazione anti terrorismo nell'Ucraina orientale da metà aprile. Poroshenko ha disposto altri ricambi nei servizi di sicurezza.

Il Turco Cakir arbitrerà la semifinale Olanda-Argentina

$
0
0
BRASILE 2014: TURCO CAKIR ARBITRERÀ SEMIFINALE OLANDA-ARGENTINA = Rio de Janeiro, 8 luglio 2014 - Olanda-Argentina sarà arbitrata dal turco Cuneyt Cakir, l'ufficialità è arrivata dalla Fifa che ha designato per la semifinale in programma domani all'Arena Itaquera di San Paolo il fischietto 37enne che in questa edizione dei Mondiali ha già diretto Brasile-Messico e Algeria-Russia.

CATANIA: Operazione della Direzione Investigativa Antimafia nei confronti del clan dei “Carcagnusi” di Catania.

$
0
0
CATANIA: Operazione della Direzione Investigativa Antimafia nei confronti del clan dei “Carcagnusi” di Catania.


E’ in corso dalle prime ore della notte nella città di Catania, ad opera della Direzione Investigativa Antimafia, con il supporto dei Carabinieri, l’operazione che dà esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. di Catania su richiesta dei magistrati della Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di 9 (nove) soggetti, dall’attuale capo ad esponenti di spicco del noto clan mafioso denominato dei “Carcagnusi”, indagati, a vario titolo, dei reati di associazione di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, con esponenti di spicco appartenenti ai clan della ‘ndrangheta operanti nel territorio della Piana di Gioia Tauro, trasferimento fraudolento di valori e intestazione fittizia di beni.

I dettagli dell’operazione saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà presso la saletta conferenze della Procura della Repubblica di Catania, presieduta dai magistrati della D.D.A. etnea e dai vertici della Direzione Investigativa Antimafia e dei Carabinieri, alle ore 11.00 odierne.




Catania 8 luglio 2014

Le notizie dell'8 luglio 2014, notte

$
0
0
RENZI CHIAMA ERRANI,VICINANZA IN RISPETTO MAGISTRATURA  - ROMA, 8 LUG - Il premier Matteo Renzi ha telefonato a Vasco Errani esprimendogli la propria vicinanza e amicizia. Renzi ribadisce la propria fiducia nel lavoro della magistratura auspicando che l'onestà di Errani possa essere riconosciuta in Cassazione.

 MONDIALI: OLANDA-ARGENTINA; FORMAZIONI  - ROMA, 8 LUG - Probabili formazioni di Olanda-Argentina semifinale dei Mondiali in programma domani a all'Arena Itaquera di San Paolo: OLANDA (3-4-2-1): 1 Cillessen; 2 Vlaar, 3 de Vrij, 4 Martins Indi; 15 Kuyt, 20 Wijnaldum, 10 Sneijder, 5 Blind; 21 Depay, 11 Robben; 9 Van Persie. (23 Krul, 22 Vorm, 14 Kongolo, 7 Janmaat, 12 Verhaegh, 13 Veltman, 16 Clasie, 18 Fer, 8 De Guzman, 17 Lens, 19 Huntelaar). All: van Gaal ARGENTINA (4-3-1-2): 1 Romero; 4 Zabaleta, 2 Garay, 15 Demichelis, 16 Rojo; 8 Perez, 14 Mascherano, 6 Biglia; 10 Messi; 22 Lavezzi, 9 Higuain. (21 Andujar, 12 Orion, 3 Campagnaro, 23 Basanta, 13 Fernandez, 11 Rodriguez, 5 Gago, 19 Alvarez, 18 Palacio, 20 Aguero). All: Sabella Arbitro: Cuneyt Cakir (Tur) Quote Snai: 3,15; 3,10; 2,40.


GIORNALISTI:TRIBUNALE,RICERCA UN DOCUMENTO?NO A SEQUESTRO PC Lo ha deciso il Riesame di Ragusa in procedimento a cronista  - PALERMO, 8 LUG - «Non si può procedere al sequestro di un intero personal computer allorquando sia ricercato un singolo documento, a maggior ragione qualora si proceda nei confronti di un giornalista». Lo scrive il tribunale del riesame di Ragusa, nel provvedimento con cui ha annullato il sequestro, ordinato dalla Procura del capoluogo ibleo, nei confronti di Antonio Di Raimondo, pubblicista e direttore del corrierediragusa.it, accusato di avere diffuso una notizia riguardante un finanziere indagato per rivelazione del segreto d'ufficio. Il collegio presieduto da Vincenzo Saito ha accolto le tesi dell'avvocato Salvatore Giurdanella e criticato l'operato del procuratore Carmelo Petralia, richiamando l'articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, che «ha rango costituzionale» e protegge il segreto professionale non solo del giornalista professionista, espressamente previsto dal codice di procedura penale, ma anche del pubblicista, al quale vengono «estese le tutele al diritto alla libertà di espressione codificato dalla Convenzione europea».

MILANO: RAPPORTI BOCCASSINI CON DNA, COMMISSIONE CSM SI SPACCA  - Le due relazioni evidenziano entrambe «le oggettive criticità riscontrate rispetto all'inserimento degli atti nel sistema informativo centrale da parte della Dda di Milano» e «la generale carenza dei flussi informativi protrattasi anche nel periodi ricompreso tra il 2010 e il 2013», considerazioni che «impongono di disporre la trasmissione degli atti alla V commissione referente e ai titolari dell'azione disciplinare per le valutazioni di competenza». Quindi deliberano «di prendere atto della relazione del procuratore nazionale antimafia» e dispongono «l'invio della risoluzione al procuratore nazionale antimafia e al procuratore della Repubblica di Milano, invitando quest'ultimo a valutare le opportune iniziative di tipo organizzativo volte ad assicurare il tempestivo e completo flusso informativo delle indagini svolte dalla direzione distrettuale antimafia verso la direzione nazionale antimafia». La relazione del togato di Mi Racanelli, più dettagliata, riporta una sintesi delle varie audizioni condotte nel corso dell'istruttoria, e si sofferma in particolare sul fatto che le criticità indicate da Filippo Spiezia, responsabile dei rapporti tra la Procura nazionale di Milano poi sostituito, erano state a suo tempo segnalate dalla stessa Anna Canepa, che occupava prima di lui quell'incarico e che poi lo ha ripreso a seguito dell'avvicendamento. Racanelli evidenzia dunque la posizione contraddittoria della Canepa, intervenuta poi con la nota a palazzo dei Marescialli a difesa dei buoni rapporti tra i due uffici.


INCIDENTI STRADALI: MUORE IN SCOOTER A MASSA LOMBARDA (ANSA) - RAVENNA, 8 LUG - Un uomo di 54 anni, Angelo Checcoli, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. Era in sella ad uno scooter quando si è scontrato con un furgone. L'impatto è avvenuto sulla via Selice che collega la cittadina a Imola. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. È intervenuta la polizia stradale.


RAGAZZI BLOCCATI IN CALA ALL'ARGENTARIO, DUE RECUPERATI  - GROSSETO, 8 LUG - È stato effettuato pochi minuti fa il recupero di due dei 5 ragazzi rimasti bloccati in una cala all'Argentario. Il recupero è avvenuto tramite il verricello dell'elicottero dei vigili del fuoco Drago 57. I cinque ragazzi avevano raggiunto nel primo pomeriggio a nuoto Cala di Gesso all'Argentario e poi, con il peggioramento del tempo, non riuscivano più a tornare da dove erano partiti.


'NDRANGHETA: IMPERIA, ANTIMAFIA PRONUNCIA SCOMUNICA LAICA Rosi Bindi, sono incompatibili con la Costituzione   - IMPERIA, 8 LUG - Scomunica laica per la mafia e i mafiosi. Dopo quella religiosa pronunciata dal Papa, arriva anche la scomunica laica della Commissione Antimafia per bocca del suo presidente Rosi Bindi che per due giorni ha presieduto le audizioni a Imperia, nel ponente ligure, terra ammorbata dalla presenza delle cosche. «La mafia - ha detto Bindi parlando al termine delle audizioni - è incompatibile con la Costituzione». Le audizioni svolte in due giorni hanno confermato il radicamento della 'ndrangheta in Liguria. Le più potenti 'ndrine hanno inviato emissari in Liguria da tempo e poi più a nord, verso la Costa Azzurra, fino a far diventare questa parte d'Italia una succursale importante degli affari e dei soldi delle cosche. «La 'ndrangheta ha messo radici in una terra che è una frontiera» ha detto Bindi ricordando che il confine di Stato è qui, a pochi chilometri dalla bellissima Villa Bianca dove si svolgono le audizioni della Commissione. Ventimiglia, la cui amministrazione è stata sciolta per infiltrazioni mafiose. Un 'sistema criminalè organizzato, pianificato, che ha imposto le 'localì di 'ndrangheta in posti strategici, con uomini scelti capaci di fornire ai potenti padrini calabresi quello di cui più hanno bisogno: riciclaggio di denaro, potere politico e contrattuale, possibilità di 'esportarè uomini e capitali. Ventimiglia come ultima propaggine del potere delle 'ndrine tanto che Rosi Bindi sottolinea come non sia una coincidenza il fatto che nel santuario della Madonna di Polsi, a San Luca, dove annualmente si riuniscono i boss delle 'ndrine più feroci, ci sia un fonte battesimale donato dal Comune di Ventimiglia«. Una coincidenza, così come una coincidenza è il fatto che proprio qui, nel feudo dell'ex ministro dell'Interno Claudio Scajola, Amedeo Matacena avesse il suo ufficio politico. »Qui la politica è andata a chiedere voti ai mafiosi mentre in Calabria i mafiosi sono entrati all'interno della politica. Ci sono state inchieste sul voto di scambio finite nel nulla per un problema normativo ma adesso con la nuova norma sarà più facile definire il voto di scambio«. Proprio da un'inchiesta sul voto di scambio è nata la relazione prodromica alla richiesta di scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Diano Marina. Sarebbe il terzo comune proposto per lo scioglimento per mafia sui 62 comuni imperiesi. Ma non è detto che sia l'ultimo: il mirino dell'Antimafia è puntato anche su Vallecrosia.


ECOFIN, OK A OBIETTIVI ITALIA SU CRESCITA E RIFORME SCHAEUBLE: RIFORME NON SIANO SCUSA. RENZI:IDEE CI SALVERANNO Juncker: flessibilità o deragliamo, ma Commissione frena su investimenti. Kallas il falco: nessuna spesa esclusa da deficit. Padoan: ogni mezzo per la crescita ma si discute sulle regole. Ecofin, sostegno a obiettivi Roma e via libera a flessibilità già inserite nel patto. Premier: fuori dal Patto il digitale. ---. ERRANI CONDANNATO AD UN ANNO, 'INNOCENTE MA MI DIMETTÒ FALSO IDEOLOGICO IN CASO 'TERREMERSÈ. PD: CI RIPENSI Regione verso elezioni ma il Pd prova a fermarlo. Lui: 'difendo l'istituzionè. Grillo: elezioni subito. Mediatrade, con Piersilvio e Confalonieri assolti tutti gli imputati, prescrizione su frode fiscale nel 2005. Caso Scajola, Chiara Rizzo ai domiciliari; Matacena: ex ministro gestì caso Libano. ---. VENTI DI GUERRA A GAZA, ISRAELE PREPARA ATTACCO DI TERRA RAID AEREI SULLA STRISCIA, DONNE E BAMBINI FRA LE VITTIME Attacchi aerei Israele, almeno 13 vittime e decine di feriti. Netanyahu: non tratteremo più Hamas con i guanti, pagheranno caro. Braccio armato movimento palestinese promette nuovi razzi, sirene risuonano a Tel Aviv. Governo Gerusalemme richiama 40mila riservisti. Lega Araba chiede riunione consiglio Onu. ---. GIOVEDÌ LE RIFORME IN AULA, PREMIER: AVANTI CONTRO CHI DISFA LEGGE ELETTORALE, LA PROSSIMA SETTIMANA INCONTRO FRA PD E M5S Malore Calderoli frena lavori Commissione, approvato nuovo Titolo V. Boschi: 'I numeri non ci preoccupanò. Renzi: piaccia o no porteremo a casa il risultato. Romani: domani incontro FI con Berlusconi, nodi tutti sciolti. Guerini a M5S: manderemo lettera con risposte poi incontro.Toninelli: nessuna spaccatura. ---. MALTEMPO SUL NORD ITALIA, ESONDA IL SEVESO E MILANO IN TILT POLEMICHE SU ALLERTA METEO, DISAGI ANCHE IN PIEMONTE E VENETO Sul capoluogo lombardo 60mm pioggia in 5 ore, città sott'acqua e molte vie al buio per ore. Traffico in tilt, Comune accusa: nessun avviso criticità da Regione. Temporali e allagamenti su tutto il Nord, a Torino automobilista salvato in sottopasso. Ancora temporali fino a giovedì, al Sud va meglio. ---. CONSUMI AI MINIMI DAL 2004, TAGLI IN TAVOLA E PER I RICCHI IL 43% DEI PENSIONATI SOTTO I 1000 EURO, EDILIZIA IN CRISI Istat: nel 2013 spesa famiglie 2.359 euro al mese, -2,5%, tagli maggiori per operai e famiglie con 2 figli, ma anche i più abbienti frenano; 65% riduce qualità o quantità cibo. Inps: nel 2013 crollo pensioni liquidate, oltre 2mln non superano 500 euro. Ance: in 7 anni -800mila posti lavoro nelle costruzioni. ---. CROLLANO LE VACCINAZIONI IN ITALIA, TORNANO LE MALATTIE FINO -25% MORBILLO E ROSOLIA, EFFETTO 'CAMPAGNE DELLA PAURÀ Allerta società italiana d'igiene: calo pauroso copertura vaccinale per effetto campagne negative, c'è preoccupazione. In ultimi 18 anni contagio da morbillo si era ridotto del 99%, evitati 2mila decessi. Lorenzin: se cala prevenzione tornano le malattie che non fanno più paura proprio grazie a vaccini. ---. GERMANIA-BRASILE, PRIMA SFIDA STELLARE PER LA FINALE MUNDIAL PRANDELLI SBARCA IN TURCHIA E ATTACCA, PARAGONATO A SCHETTINO A Belo Horizonte prima semifinale, Brasile vuole superare choc Neymar ma è il tedesco Loew a mettere in guardia dal gioco duro dei verdeoro. Sulle tribune distribuite 60mila maschere del n.10 carioca. Ex Ct azzurro si presenta al Galatasaray: voglio gioco bello e vincente. Dopo Mundial ho ricevuto lettere di minaccia.


GOOGLE: RICETTA PAGE, LAVORARE MENO PER VIVERE MEGLIO 'Orario settimanale va ridottò. Ma i critici, 'Con quale paga?' (di Valeria Robecco) (ANSA) - NEW YORK, 8 LUG - Lavorare meno per vivere meglio: questa la ricetta della felicità per Larry Page, numero uno di Google, che si schiera tra coloro che chiedono una riduzione dell'orario di lavoro settimanale. Il co-fondatore del colosso di Mountain View non ha dubbi: essere impegnati senza sosta rovina la vita. «Se si pensa alle cose di cui si ha bisogno per essere felici, gli antropologi hanno identificato casa, sicurezza e opportunità per i figli. Non è difficile per noi provvedere a queste cose», ha argomentato Page. Aggiungendo che «l'idea che tutti debbano lavorare freneticamente per soddisfare le esigenze delle persone è semplicemente non vera». Non è il solo tra i leader della Silicon Valley e del mondo del business ad appoggiare questa teoria. Prima di lui, ad esempio, un'altra icona come il magnate inglese Richard Branson, che ha a lungo sostenuto l'utilità del lavoro part-time, che a suo dire porta benefici a chi lavora, ma anche all'impresa e alla società. Ricordando la filosofia di Branson, Page ha sottolineato come l'uomo d'affari britannico «ha cercato di convincere i datori di lavoro ad assumere due persone a tempo parziale invece di una a tempo pieno, in modo da aiutare i giovani ad avere un'occupazione». «Se chiedessi ai dipendenti 'vorreste una settimana di vacanze extra oppure una settimana lavorativa di quattro giorni?', il 100% delle persone alzerebbe la mano», ha affermato Page, spiegando che la maggior parte delle persone ama lavorare, ma ama anche avere più tempo per la famiglia o per i propri interessi. Per lui, il problema si potrebbe quindi risolvere trovando un modo coordinato per ridurre la settimana lavorativa. Certo, per i critici si tratta di un'idea più semplice da sostenere per una persona come Page, che vale circa 32,7 miliardi di dollari, rispetto ai comuni mortali che lottano per arrivare alla fine del mese. L'aspetto meno chiaro del piano 'made in Googlè per l'occupazione, infatti, è proprio quello relativo ai salari, in quanto non spiega quali potrebbero essere le conseguenze economiche per i dipendenti. Naturalmente il piano funzionerebbe solo se si pagassero ai dipendenti stipendi uguali o superiori pur lavorando meno ore. Un'ipotesi che secondo diversi osservatori rimane per ora piuttosto remota, se si pensa all'acceso dibattito in corso negli Stati Uniti per alzare il salario orario minimo

PROVINCE: LANZETTA, DECRETO RIORDINO FUNZIONI DEFINITO ENTRO FINE MESE

$
0
0
Il Decreto di riordino delle funzioni delle nuove Province previsto dalla Legge Delrio sarà definito entro la fine del mese”. 

Lo assicura il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta, sottolineando che quello dell’8 luglio è comunque un termine ordinatorio. 


Siamo al lavoro insieme agli altri Ministeri interessati, alle Regioni e agli Enti locali per realizzare al meglio il lavoro di ricognizione e assegnazione delle funzioni, a cui seguiranno patrimonio e personale – aggiunge il Ministro - Per quanto riguarda le funzioni statali siamo a buon punto, per la parte che interessa le Regioni forniremo invece delle linee metodologiche, lasciando alle Regioni l’autonomia della definizione del trasferimento e degli atti conseguenti. Si tratta di una serie di provvedimenti di grande importanza, perché costituiscono il cuore dell’attuazione della riforma e saranno quelli che tracceranno la nuova architettura della governance del nostro territorio. Come ogni trasformazione istituzionale è un passaggio complesso, che richiede il coinvolgimento di diversi attori e la massima attenzione, perché il risultato sarà un cambiamento radicale del modello di governo locale. Ci tengo a sottolineare che nella fase di attuazione in corso, le funzioni delle Province continuano a essere svolte dai Commissari, così come prevede la legge. Giovedì, in sede di Conferenza Unificata – conclude il Ministro Lanzetta - torneremo a parlare del processo di realizzazione della riforma perché ritengo fondamentale condurre il nostro lavoro all’insegna della trasparenza e della collaborazione istituzionale”.

GENOVA. REPORT CONSIGLIO COMUNALE RELATIVO ALLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

$
0
0
La seduta consiliare inizia con la discussione degli articoli 54, interrogazioni a risposta immediata.


Stefano Balleari (Pdl) chiede informazioni in merito alla prescrizione sullo sforamento della rumorosità prodotta dal cantiere, tra la stazione di Brignole e quella di Principe, per l’allargamento della galleria delle Grazie.

Balleari: i lavori sono stati appaltati a Italfer, che ha chiesto le autorizzazioni che successivamente sono state rilasciate dalla pubblica amministrazione. L’ampiezza della fascia oraria, 17 ore consecutive, di utilizzazo del martello pneumatico è eccessiva. Martelli ancora in funzione a mezzanotte, senza neanche una pausa per il pranzo. L’assessore ne è a conoscenza?

Risponde l’assessore Valeria Garotta: la ratio del provvedimento è nel fatto che il cantiere, secondo i tecnici, attualmente si trova più in profondità, per cui i rumori sono meno avvertibili di prima. Ad Arpal finora non risultano sforamenti, ma il monitoraggio continuo implica che ci possa essere una modifica di quanto stabilito.


Le motivazioni che hanno giustificato un intervento insetticida endoterapico neurotossico, devastante per gli insetti impollinatori utili, è il tema all’attenzione di Andrea Boccaccio (M5S).

Boccaccio: nel mese di giugno in varie zone cittadine sono state segnalate morìe di apoidei (api, bombi etc). Si tratta di un fenomeno mondiale, tuttavia chiedo all’assessore le motivazioni che hanno indotto a un intervento così forte e dannoso.

Risponde ancora l’assessore Valeria Garotta: stesse modalità degli anni scorsi, per un intervento contro la processionaria che ha interessato i pini e i tigli. Si sta cercando di capire che cosa abbia potuto causare la morìa di quest’anno. Si ipotizza che l’impianto di molti tigli in sostituzione di altre piante abbia portato a un’intossicazione delle api in misura molto maggiore rispetto agli anni precedenti. Siamo in attesa di risposte da Aster. In ogni caso si può dire che la presenza di api è indice di un ambiente urbano tutto sommato sano.




Mario Baroni (Gruppo Misto) sollecita un aggiornamento sulla situazione di Marinella (passeggiata a mare di Nervi) e sull’esito delle manifestazioni di interesse, a suo tempo annunciate dalla giunta.

Baroni: rinnovo l’interrogazione per sapere se la situazione si evolve, quali prospettive ci siano.

Risponde l’assessore Francesco Miceli: l’ultima volta che ho riferito al consiglio, eravamo il punto che il curatore fallimentare avrebbe dovuto rimuovere una costruzione abusiva. Ciò è stato fatto. Dei sei candidati alla gara, uno è stato dichiarato inammissibile. Si è proceduto alla gara, che però è andata deserta. Evidentemente le condizioni (investimento iniziale di quasi mezzo milione di euro, poi canone mensile di 5.000 €) non sono interessanti per gli investitori. Si sta studiando, di concerto con il demanio, un cambiamento delle condizioni, in particolare una drastica riduzione del canone, almeno per il periodo di avviamento.


Transito di motoveicoli ad uso privato sulle corsie gialle riservate a bus e taxi. A chiedere informazioni al riguardo è Paolo Repetto (Udc).

Repetto: chiedo nuovamente che si consenta ai motoveicoli di transitare sulle corsie bus. Il provvedimento ridurrebbe di molto l’impatto del traffico sia sui tempi di percorrenza sia sull’inquinamento.

Risponde l’assessore Anna Dagnino: se una moto non intralcia, 140.000, 200 per ogni autobus, sì. Inoltre ci sono motivi di sicurezza: l’asfalto delle corsie gialle è spesso deformato per il passaggio continuo di mezzi pesanti e sarebbe pericoloso per i motociclisti. Inoltre a Genova, per le sue peculiarità urbanistiche, le corsie gialle sono brevi e intervallate da lunghi tratti in cui la strada ne è priva.


Franco De Benedictis (Gruppo Misto) parla del degrado e della mancata manutenzione della scalinata in via Pertinace.

De Benedictis: la scalinata di via Pertinace, che come quella di via Palestro ha valore storico, ha intonaco distaccato, scritte di innamorati e di tifosi, erba scivolosa nelle giornate umide, pericolosa soprattutto per le persone anziane. Inoltre il degrado è molto brutto da vedere.

Risponde l’assessore Gianni Crivello: Intervento recente per la messa in sicurezza, in presenza di percolato e di vegetazione infestante. A quanto pare la scala non è in condizioni critiche. Abbiamo cancellato alcune scritte, ma non possiamo intervenire su tutte. Un recente sopralluogo non ha evidenziato particolari problemi. Un’edicola votiva ha bisogno di un po’ di bianco, ma questo non è un intervento di Aster: sarà interessato il Municipio.


L’interrogazione di Edoardo Rixi (Lega Nord), sul nuovo infopoint della stazione marittima, viene ritirata dal proponente.







Gian Piero Pastorino (Sel) chiede notizie sulla situazione aziendale, occupazionale e sulle prospettive industriali dell’Ilva di Genova.

Pastorino: l’accordo di programma è ormai vetusto, è il caso di rimetterci mano. La questione riguarda 1.800 famiglie che hanno bisogno di certezze.

Risponde l’assessore Francesco Oddone: Ilva di Genova è uno dei tasselli preoccupanti della realtà locale, ma la situazione nazionale non è migliore. Ilva di Genova è collegata all’Ilva nazionale e a quella di Taranto. Ci sono state garanzie da parte del commissario Gnudi per il pagamento degli stipendi di giugno e luglio; adesso il problema è quello di agosto. C’è poi il problema della cassa integrazione; ci vorrebbe un intervento sulla cassa in deroga. Il cambio di commissario ha ritardato il piano industriale. Eppure le prospettive della “banda stagnata” sarebbero buone. Sul piano nazionale non ha senso privarsi del maggior produttore nazionale. Indubbiamente la questione ambientale, soprattutto a Taranto, è un problema centrale. Purtroppo sembra che nessun imprenditore italiano sia interessato. Uno straniero potrebbe essere la soluzione. La questione è centrale per un piano industriale di cui il Paese ha bisogno.


Fermo lavori in via Ventotene. Antonio Bruno (FdS) chiede spiegazioni.

Bruno: da 15 mesi 300 famiglie hanno difficoltà a raggiungere le proprie abitazioni. I lavori sembrano essersi fermati per la mancanza di 8.000 euro.

Risponde l’assessore Gianni Crivello: l’evento si è verificato il 1° aprile 2013. Sembrava che la soluzione si potesse avere in tempi brevi. Ricordo al consigliere che si tratta di una via privata. Competenti sono gli eredi del costruttore e il demanio militare (ex caserma Gavoglio). La struttura è completa, manca il collaudo statico a cui seguirebbe l’asfaltatura. Non so per quale motivo ciò non avvenga. In presenza di una richiesta dei cittadini, il Comune potrebbe intervenire con un’ordinanza sindacale. L’avvocatura sta studiando la questione.


Guido Grillo (Pdl) chiede quale sia l’iter procedurale dei progetti relativi all’utilizzo dell’area ex mercato ortofrutticolo di  c.so Sardegna.

Grillo: il progetto di riutilizzazione dell’area è fallito, fortunatamente perché noi eravamo contrari. Quali le prospettive? Richiedo un’apposita riunione di commissione.

Risponde l’assessore Gianni Crivello: effettivamente la situazione creatasi dopo l’alluvione del 2011 ha comportato il fallimento del progetto. È stata fatta la bonifica dell’amianto, che si sta completando attualmente. Adesso, con 500 mila euro, si può attuare un intervento parziale, in attesa della decisione definitiva, con la demolizione di una parte e la costituzione di uno spazio utile per la vita sociale della popolazione: una piazza, un’agorà, uno spazio pubblico.


Il presidente del consiglio comunale Giorgio Guerello sospende la seduta e convoca la conferenza capigruppo per ricevere una delegazione di lavoratori di Oms Ratto.


Si passa poi alla discussione dell’ordine del giorno.




L’assessore al Bilancio Francesco Miceli presenta i documenti previsionali e programmatici 2014-2016: con qualche rammarico presento i documenti previsionali e programmatici soltanto oggi, in un momento in cui approvare il bilancio di previsione è una forte responsabilità nei confronti dei cittadini, perché si và a toccare la loro vita. Solo il 19 giugno è stata sancita l’intesa conferenza stato e città, propedeutica allo stanziamento delle risorse, ma non sono state comunicate nè la cifra definitiva stanziata in base alla spending review, né la quota definitiva del passaggio da Imu a Tasi. Pur comprendendo le oggettive difficoltà del Governo, il continuo cambiamento delle norme mette in grande difficoltà i Comuni. Per questi motivi, oggi presentiamo uno schema di bilancio che consente di programmare la gestione almeno per il secondo semestre 2014. Dal 2011 al 2014 abbiamo avuto quasi 9 miliardi in meno di trasferimenti statali; il continuo richiamo al contenimento delle spese ha ridotto fortemente la capacità dei Comuni di far fronte ai bisogni della collettività. E mentre i Comuni presentano un avanzo di bilancio, lo Stato presenta un deficit: i Comuni hanno denotato un indice di virtuosità che non ha corrispondenza nello Stato. Contenimento delle spese per non tagliare i servizi. La spesa per il personale è stata ridotta di oltre l’11% dal 2011, così pure la spesa a riduzione del debito e i fitti passivi. Dal 2011 al 2014, è stato anche ridotto il numero dei dipendenti. Per quanto riguarda il rimborso dei mutui, dal picco massimo del 2004, arriveremo alla fine di quest’anno con il debito ridotto di circa 196 milioni. La riduzione dell’indebitamento è iniziata da vari anni, e da quest’anno ha un valore significativo anche in termini assoluti, in controtendenza con lo Stato e con il resto del Paese.

Principali contenuti della manovra di bilancio 2014: pareggio in complessivi 1,7 miliardi di euro. La composizione di questa dimensione in parte corrente proviene in gran parte dalla comunità genovese, e solo  in minima parte da trasferimenti statali o di altri enti pubblici. La nostra comunità non viene neanche rimborsata dalla spese sostenute per conto dello Stato. Sul fronte delle entrate proprie, recepiamo Imu e Tasi, la definizione delle aliquote è orientata a mantenere la tenuta di bilancio e a garantire i servizi erogati, soprattutto sul sociale. Bisogna sollecitare un nuovo ammontare di risorse stanziate altrimenti, in base alla legge di stabilità, dovremo nostro malgrado aumentare l’imposta Tasi. Il perdurare delle difficoltà economiche insieme agli andamenti demografici hanno evidenziato altri bisogni; la manovra 2014 vuole garantire la tenuta generale del sistema, e ciò sarà possibile. Gli investimenti sono contenuti nel programma triennale dei lavori pubblici. Assunzione di mutui di circa 37 milioni, che ci consente di continuare a ridurre il debito e di far fronte agli investimenti programmati. In conclusione, anche quest’anno ci apprestiamo a discutere un bilancio in un piano di instabilità e di incertezza: quando sapremo con esattezza l’ammontare dei trasferimenti faremo delle correzioni di bilancio. Siamo impegnati a mettere in atto tutte le azioni per contenere la spesa e cercare di garantire il livello dei servizi.


A seguire, due delibere di giunta:


-      Indirizzi per la promozione di un accordo di pianificazione, relativo all’ambito territoriale Fiera Kennedy,  funzionale al percorso di valorizzazione delle aree non più necessarie alla funzione fieristica e rientranti nella disponibilità del Comune.


Alfonso Gioia, Paolo Repetto (Udc) e Mario Baroni (Gruppo Misto) presentano un’istanza di sospensiva della delibera per consentire all’Avvocatura del Comune – illustra Gioia - di esprimere un parere in merito al protocollo di intesa del 2004 che, secondo Gioia, prospetterebbe possibili rischi di danni patrimoniali al Comune di Genova, in relazione alle aree di Fiera Spa.

Il vice sindaco Stefano Bernini risponde di non essere favorevole alla proposta di sospensiva, perché ritiene che il percorso sviluppato con Fiera negli ultimi due anni sia stato compiuto in modo corretto.

La proposta di sospensiva viene respinta con 18 voti contro e 2 a favore: Nicolella (Lista Doria) e Pastorino (Sel).


Si approva a questo punto - con voto unanime, 35 favorevoli - un ordine del giorno che impegna sindaco e giunta ad avviare il procedimento di modifica del PUC, ripristinando la destinazione produttiva delle aree, trasmettendo la decisione assunta ad Esaote Spa; a portare il procedimento di approvazione della variante urbanistica conseguente in consiglio comunale entro fine luglio; ad avviare con le parti sociali un tavolo di confronto per la tutela occupazionale dei lavoratori coinvolti sia direttamente (Esaote) sia indirettamente (Oms Ratto).


Vengono poi illustrati i documenti relativi alla delibera sulla Fiera, che dopo un’articolata discussione viene approvata con 19 voti a favore(maggioranza) e 15 contrari(opposizione e: Bruno, FdS - Pastorino, Sel - Nicolella, Lista Doria). Non viene concessa l’immediata eseguibilità.



-      Individuazione delle aree nelle quali non è applicabile la segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) per interventi di demolizione e ricostruzione, o per varianti a permessi di costruire, comportanti modifiche della sagoma (ai sensi dell’articolo 30 della legge 98/2013).

La proposta viene approvata con 18 voti a favore(maggioranza), 7 astenuti(opposizione), 2 contrari (Lista Musso), 1 presente non votante(Burlando, M5S). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.



Il consiglio comunale si conclude alle ore 22.01.







 



Manifestazione musico-teatrale “Tra Scilla e Cariddi”

$
0
0
Reggio Calabria 08/07/2014
Manifestazione musico-teatrale “Tra Scilla e Cariddi”
Giorno 11 Luglio 2014 dalle ore 19.00 alle ore 22.00, presso il parco Ecolandia (ex forte Arghillà), l’A.F.D. (associazione famiglie disabili) in collaborazione con l’associazione Preludi e con il Centro Diurno “Laboratori Socio-Occupazionali”, servizio appartenente all’associazione “Piccola Opera Papa Giovanni” onlus, organizza una manifestazione di carattere musico-teatrale dal nome “Tra Scilla e Cariddi”. L’ evento si articolerà con due momenti di spettacolo: alle ore 19.00 “Le più belle colonne sonore” e alle ore 21.00 “Odysseia Mediterranea”. Quest’ultimo sarà interamente interpretato e realizzato da persone con disabilità frequentanti il Centro “Laboratori Socio-Occupazionali”. Nell’intervallo sarà offerto un buffet per il pubblico.
Il ricavato di tale serata verrà devoluto in beneficienza, al fine di acquistare attrezzature utili a favorire l’accesso e la permanenza giornaliera di persone con disabilità all’interno del lido “Sciao Beach” sito in Bocale. L’ingresso sarà a libera offerta (contributo minimo euro 6,00). I biglietti saranno disponibili presso il Centro Diurno “Laboratori Socio-Occupazionali” di Catona, presso l’Associazione A.F.D., con riferimento alla dott.ssa Maria Franco, e la sera stessa dell’evento presso l’ingresso del Parco Ecolandia.

Milano. Consiglio comunale. In aula domani e giovedì

$
0
0
Milano, 8 luglio 2014 - Il Consiglio comunale si riunisce domani, mercoledì 9 e giovedì 10 luglio, alle ore 16.30. 

In programma la delibera sull’attuazione della Legge sulla definizione agevolata dei verbali per le violazioni al Codice della Strada elevati entro il 31 dicembre 2004, la delibera sulla definizione dei criteri per l’applicazione delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali e la delibera sull’Accordo di Programma per la riqualificazione e lo sviluppo del sistema fieristico lombardo attraverso la realizzazione del Polo Esterno della Fiera a Pero-Rho e la riqualificazione del Polo Urbano. 

Il programma prevede anche altre delibere: la delibera sulle modifiche del regolamento e del tariffario del Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche e della disciplina del diritto ad occupare il suolo e lo spazio pubblico (OSP) o aree private soggette a servitù di pubblico passo,  la delibera sull’approvazione del regolamento per la disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e per la disciplina della vendita da parte delle imprese artigiane di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell’azienda, la delibera sul regolamento per la disciplina delle “Feste di Quartiere”, la delibera sulla costituzione di una Commissione di inchiesta sull’autorizzazione al subentro della società Gianni Versace Spa in Galleria Vittorio Emanuele II e la delibera di iniziativa consiliare sui Referendum popolari e la modifica dello Statuto del Comune di Milano. 

REGGIO CALABRIA. La Polizia municipale sequestra opere abusive in uno stabilimento balneare del lungomare Falcomatà

$
0
0
REGGIO CALABRIA. Nell’ambito delle attività di specifica competenza istituzionale, personale del Servizio operativo della Polizia municipale, coordinato dagli ufficiali Elio Giordano e Luciana Stilo, ha accertato a carico di un operatore di uno stabilimento balneare del lungomare Italo Falcomatà la violazione delle norme in materia urbanistico-edilizia e delle norme del codice della navigazione. Le opere costruite in assenza dei prescritti titoli autorizzativi consistono in una platea in cemento e in una struttura metallica realizzate all’interno di un’area demaniale marittima regolarmente data in concessione. Le opere sono state sottoposte a sequestro di polizia giudiziaria e l’interessato è stato denunciato alla competente Autorità giudiziaria. Tali attività di controllo, inserite in un più ampio piano strategico di priorità del Comando della Polizia Municipale, diretto dal dottor Domenico Crupi, proseguiranno senza soluzione di continuità anche nelle prossime settimane.

Brasile storico ko, passa Germania. 7-1 il risultato finale

$
0
0
MONDIALI: GERMANIA IN FINALE, BRASILE BATTUTO 7-1  - BELO HORIZONTE, 8 luglio 2014- La Germania ha conquistato la finalissima dei Mondiali di calcio travolgendo i padroni di casa del Brasile con uno storico 7-1 (5-0). Ad attendere i tedeschi la vincente tra Argentina e Olanda in campo domani.

 LA GUERRA LAMPO DEI PANZER,BRASILE UMILIATO DALLA GERMANIA 7-1 RISULTATO MAI VISTO, TORCIDA DISPERTA, UN PAESE IN LACRIME Cinque gol in meno di mezz'ora, incredibile a Belo Horizonte: Mueller, Kroos (doppietta), Khedira, Schuerrle (doppietta) e Oscar nel finale. Umiliati i verdeoro privi di Neymar e Thiago Silva. Germania in finale per l'ottava volta. Nel primo tempo il Brasile non ha mai tirato in porta.

 MONDIALI: BRASILE-GERMANIA 1-7 - BELO HORIZONTE (BRASILE), 8 LUG - Brasile-Germania 1-7 (0-5) nella prima semifinale dei Mondiali 2014. Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar 3; Maicon 4, David Luiz 3, Dante 4, Marcelo 3; Luiz Gustavo 4, Fernandinho 4 (1' st Paulinho 4); Bernard 3, Oscar 4, Hulk 3 (1' st Ramires 4); Fred 3 (24' st Willian s.v.). (1 Jefferson, 22 Victor, 2 Dani Alves, 14 Maxwell, 15 Henrique, 16 Ramires, 18 Hernanes, 19 Willian, 21 Jo). All.: Scolari 3. Germania (4-2-3-1): Neuer 7; Lahm 7, Boateng 6.5, Hummels 7, Howedes 7; Khedira 7 (31' st Draxler s.v.), Schweinsteiger 7; Muller 8, Kroos 8, Ozil 7; Klose 7.5. (12' st Schuerrle 8) (12 Zieler, 22 Weidenfeller, 2 Grosskreutz, 3 Ginter, 10 Podolski, 25 Durm, 17 Mertesacker, 19 Goetze, 23 Kramer). All.: Loew 8.5. Arbitro: Rodriguez (Messico) 6 Reti: nel pt 11' Muller, 23' Klose, 24 e 26'Kroos, 29' Khedira; nel st 24' e 24' Schuerrle, 45' Oscar Angoli: 5-2 per il Brasile Recupero: 1' e 2' Ammoniti: Dante per gioco scorretto Spettatori: 64.000 ** I GOL ** - 11' pt: corner di Kroos dalla destra, Mulelr lasciato solo in area interviene sotto misura e segna l'1-0; - 23' pt: splendido assist di Kroos a Klose, il cui tiro viene respinto da Julio Cesar. Il n. 11 riprende e segna; - 24' pt: cross di Lahm, che ha ricevuto a Ozil sulla destra, tiro al volo di Kroos e niente da fare per Julio Cesar; - 26' pt: Fernandinho perde palla a metà campo, ne approfitta Khedira per il passaggio a Kroos che, indisturbato, prende la mira e batte ancora Julio Cesar; - 29' pt: Khedira ruba palla a centrocampo, scambia con Ozil e con un bel tiro fa la 'cinquinà per la Germania; - 24' st: Lahm riceve libero in area e passa nell'area piccola a Schuerrle, he segna il 6-0 con facilità; - 34' st: Schuerrle riceve un area e con un gran sinistro batte ancora il frastornato Julio Cesar. - 45' st: rilancio lungo dalle retrovie per Oscar, che fa fuori Boateng e di destro batte Neuer per il gol della bandiera.

MONDIALI: GOL BANDIERA BRASILE, GIOIA E IRONIA A SAN PAOLO Sparati fuochi d'artificio preparati per vittoria attesa   - SAN PAOLO, 8 LUG - Urla di gioia e di ironia per il primo gol del Brasile, dopo i sette subiti dalla Germania. Nel cielo di San Paolo si vedono anche fuochi d'artificio giallo-verdi, preparati evidentemente in previsione di una vittoria.

MONDIALI: BAIRES ATTONITA, «LACRIME E DOLORE BRASILE» Spazio nei media argentini. Bar citta affollati davanti a tv   - BUENOS AIRES, 8 LUG - L'Argentina che domani gioca la sua semifinale domani con l'Olanda si è di fatto fermata questo pomeriggio per assistere alla storica goleada del Brasile con la Germania. Nel centro della città i bar sono affollati. In tanti, dopo essere usciti dal lavoro, sono rimasti incollati davanti alla tv. Molti 'hinchas' della Seleccion hanno precisato di non credere ai propri occhi. I media stanno seguendo minuto a minuto la partita. «Goleada storica a casa», sottolinea il sito web del giornale La Nacion, che nella sua home page dedica diversi spazi «alle lacrime e il dolore del Brasile» e «a quelle prime quattro reti subite in sette minuti dalla Selecao». Lo stesso stanno facendo altri media. «Batosta storica» è il titolo del Clarin, che ricorda inoltre i tanti «tifosi che hanno lasciato prima del fischio finale il Minerao», oltre ai «fischi contro Scolari». Il portale Infobae ha d'altra parte colto l'occasione per ricordare che «l'ultima nazionale ad aver fatto 5 reti a casa alla 'Canarinhà è stata l'Argentina: una vera 'catastrofè per il Brasile, che avvenne nel lontano 1939, quando la Seleccion vinse 5-1 una partita di un torneo di quegli anni chiamato 'coppa Rocà».

MONDIALI: SCOLARI CONSOLA GIOCATORI, RESPONSABILITÀ È MIA Julio Cesar, «brutto colpo, chiediamo scusa»  - SAN PAOLO, 8 LUG - Al triplice fischio finale, Felipe Scolari è entrato in campo per consolare i giocatori della Selecao. «La responsabilità è solo mia», hanno interpretato il suo labiale i commentatori della Globò. «È stato un brutto colpo, non ce lo aspettavamo. Chiediamo scusa. Ringraziamo il popolo brasiliano, siamo arrivati vicini ma non ci siamo riusciti. Avrei preferito perdere 1-0 che 7-1 ma dobbiamo rialzare la testa», ha detto a caldo il portiere Julio Cesar.

MONDIALI: COLOMBIA; ALTRO CHE MARACANAZO, 'È MINEIRAZÒ   - BOGOTÀ, 8 LUG - 'Mineirazo, 64 anni dopo il Maracanazò: così la stampa della Colombia commenta la 'super-goleadà della Germania al Brasile a Belo Horizonte. Nel paese di James Rodriguez e della squadra-sorpresa dei mondiali, la partita della Selecao è stata seguita minuto a minuto nei media. El Tiempo, principale quotidiano di Bogotà, sottolinea che la Selecao ha vissuto 'un'umiliazione storica. La Germania spezza il sogno del Brasile«, mentre El Espectador ricorda che »sono 38 anni che la Selecao non perdeva in casa«. 

MONDIALI: BRASILE UMILIATO,PUBBLICO FA OLÈ A TOCCHI GERMANIA - Non solo fischi, ora anche tifo al contrario. Il pubblico del Mineirao, decisamente irritato per la prestazione della sua nazionale, dopo il 7-0 segnato da Schuerrle ha cominciato a urlare 'Ole« ad ogni tocco di palla della Germania. Per la Selecao, e a onor del vero anche per la Presidente del Brasile Dilma Rousseff, invece ci sono solo insulti

MONDIALI: BRASILE-GERMANIA, PANICO E LACRIME TRA LA GENTE - Dal sogno del trionfo in casa all'incubo di una cocente sconfitta: il 5-0 inflitto dalla Germania al Brasile alla fine del primo tempo sta già gettando nel panico i 200 milioni di tifosi della 'Selecaò. Pianti, cori di disapprovazione, fischi, insulti all'indirizzo del ct Luiz Felipe Scolari e persino della presidente della Repubblica, Dilma Rousseff, sono le reazioni in corso dentro e fuori dallo stadio di Belo Horizonte. Nel 'Mineiraò c'è già chi sta abbandonando le tribune e chi, per rabbia e frustrazione, provoca il confronto fisico con altri spettatori, o prende a calci tutto quello che gli si presenta davanti. Tre tifosi sono stati intanto fermati dalla polizia dopo aver dato vita a una scazzottata. Un uomo è stato invece arrestato per danni al patrimonio, mentre una donna, svenuta, è stata portata via dai paramedici. Animi surriscaldati in tutte le regioni del gigante sudamericano, a cominciare da Recife, nella cui sede della Fifa Fan Fest si registrano i primi tumulti. E l'aria esplosiva fa tornare alla mente il 'Maracanazò, la tragedia nazionale del 1950 che provocò anche molti suicidi.

MONDIALI:BRASILE TRAVOLTO 7-1, NUOVA TRAGEDIA NAZIONALE Germania umilia Selecao. Lacrime e tanta rabbia tra il pubblico (dell'inviato Alessandro Castellani) (ANSA) - BELO HORIZONTE, 8 luglio 2014 - Storico, inimmaginabile, è stato un 'Mineirazo" da morire di vergogna. La Germania ha letteralmente distrutto il Brasile 7-1 e il sogno di duecento milioni di persone, in un modo che neppure il più pessimista dei tifosi verdeoro avrebbe osato pensare. Al 29'è già 5-0, con la Selecao in balia dell'avversario, come quando nel pugilato uno dei due contendenti è groggy e non riesce più a difendersi dai pugni dell'avversario. La Germania a un certo punto smette di affondare per non umiliare un Brasile totalmente schiantato, come l'anima della sua gente, come le due ragazze vestite con la maglia di Neymar che piangono a dirotto nella fila accanto a quella della giornalista di Rete Globo che non ha trovato posto in tribuna stampa e adesso è in lacrime anche lei, nel seggiolino senza desk per scrivere. Sono tante le persone che di disperano - compresi i giocatori della Selecao a fine partita - ancora di più quelle letteralmente ammutolite, che non hanno più neppure la forza di gridare o di recriminare sul fatto che il Brasile sia l'unica potenza calcistica ad avere organizzato due Mondiali e a non averne vinto almeno uno. Torna fuori il vecchio complesso da 'cane randagiò, quel senso d'inferiorità dei brasiliani mitigato dalla loro allegria così spontanea e dal fatto che almeno nel calcio era possibile essere i numeri uno, e quindi gioire, come quando Garrincha era l'allegria del popolo. Adesso invece c'è Bernard che secondo Scolari l'allegria ce l'ha nelle gambe, e il risultato è che dopo mezz'ora i tedeschi ne hanno già fatti cinque a Julio Cesar, e anche con una facilità estrema. Muller, Klose, doppio Kroos e poi Khedira: gli uomini del 'National Mannschaft' affondano i colpi in una difesa di burro. Almeno non ci si mettesse di mezzo Neuer, invece il portierone di Loew con un paio di belle parate nega a Fred prima e Paulinho poi il gol della bandiera, quello per cui ancora urla un pò di gente. Ma tutto questo vallo a spiegare a chi pensava, anche nello staff tecnico, che la Selecao avesse già le mani sulla Coppa o a chi diceva che «se il Brasile non vince andremo tutti quanti all'inferno». Ora rimangono solo le macerie, non ancora quelle di certi megastadi costruiti in fretta, ma quelle calcistiche e sentimentali di un popolo che è stato ferito nel profondo. Così nello stadio di Belo Horizonte che rimarrà nella storia del calcio per questa clamorosa disfatta c'è stata gente che alla mezz'ora ha cominciato ad andarsene, ha lasciato gli spalti mentre altri si sono sfogati insultando Scolari e anche Maradona, per via dell'eterna rivalità che c'è con l'Argentina. I fischi per la squadra di casa, invece, sono cominciati nonostante il risultato soltanto al 44', quando Fred, uno dei simboli di questo disastro in gialloverde, centravanti peggiore perfino di Serginho di Spagna '82, ha mancato l'ennesima giocata. Sono proseguiti subito dopo per Hulk che non è arrivato su un pallone e poi continuati quando l'arbitro Rodriguez ha fischiato la fine del primo tempo. Non si poteva fare diversamente, perchè qui dove i tedeschi hanno imposto la legge del più forte ad una Selecao mai con così poca qualità c'è tanta tristezza, ma il sentimento prevalente è quello della rabbia. Contro Scolari che non è stato capace di allestire una squadra decente, contro chi ha privato la squadra di Neymar, contro il destino che ha fatto sì che al Brasile fosse affidato il compito di organizzare il suo secondo Mondiale proprio in una fase di declino calcistico, senza più i campioni di una volta, dei tempi del futebol arte e dei cinque numeri 10 che componevano l'attacco di Messico '70. Non c'è più nemmeno un Ronaldo, oggi spodestato da quel Klose a cui tutto lo stadio ha riservato applausi e un'ovazione da brividi al momento della sostituzione, a dimostrazione che si può anche essere travolti ma è giusto riconoscerei meriti e la bravura degli avversari. Il Fenomeno sta in tribuna a fare l'opinionista tecnico ma ha una faccia da funerale e si vede che avrebbe voglia di piangere anche lui. La sua espressione è la stessa di un paese in psicodramma collettivo, per una tragedia il cui bilancio rischia di aggravarsi se domenica al Maracanà la Coppa dovessero sollevarla gli argentini. Intanto Schuerrle rende tennistico il punteggio con il 6-0 e poi fa 7-0, Oscar al 90' segna il gol del 7-1 e la rabbia cresce, diminuiscono le lacrime e aumentano in modo esponenziale gli applausi, di tutti, per la Germania e gli insulti, pesanti, in particolare contro Fred, Scolari e la Presidente Dilma. Non c'è da dire: la sfida tra grandi donne l'ha stravinta la Cancelliera Angela Merkel, anche se a Belo Horizonte c'era solo sotto forma di una sagoma di cartone esposta da alcuni tifosi.


Tragico incidente nel vicentino, 3 morti e un ferito grave

$
0
0
INCIDENTI STRADALI: TRE MORTI E UN FERITO NEL VICENTINO  - 

VICENZA, 8 luglio 2014 - Tre giovani sono morti e un quarto è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto stasera a Romano D'Ezelino, lungo la statale 248. Per cause in corso di accertamento due auto si sono scontrate frontalmente. Tra le ipotesi non si esclude quella dell'alta velocità di una delle due vetture.
Le vittime, secondo un primo accertamento sono un giovane che era alla guida di una delle due auto coinvolte nello scontro e due giovani pare di origine macedone, ma da tempo residenti in Veneto, che erano a bordo dell'altra vettura. Mentre non è ancora chiaro in quale delle due auto si trovasse la persona rimasta ferita che è stata ricoverata all'ospedale di Treviso. 

L'incidente è avvenuto in località Spin quasi al confine tra le province di Vicenza e Treviso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, che stanno ricostruendo la dinamica dello scontro, i vigili del fuoco e la polizia locale. Il tratto stradale è rimasto chiuso per i rilievi.

Le notizie del 9 luglio 2014

$
0
0
BRASILE 2014: STORICO KO SELECAO, DISORDINI NELLE FAN FEST = Rio de Janeiro, 9 lug. -   - La storica goleada della Germania al Brasile per 7-1 nella semifinale del Mondiale di Brasile 2014 ha portato a disordini e scontri nelle «Fan Fest» da Rio de Janeiro a Belo Horizonte. Una lite sulla spiaggia di Copacabana, dove i tifosi si sono riuniti per vedere la partita sui maxi schermi, ha fatto scappare centinaia di persone, ha spiegato la polizia. Alcuni testimoni hanno raccontato che gli scontri sono avvenuti anche perché un gruppi di ladri ha cominciato a strappare le borse a chi guardava la partita. Anche a Belo Horizonte, città nella quale si è disputata la semifinale, cinque persone sono state fermate dopo avere incendiato una bandiera del Brasile ed essersi resi protagonisti di alcuni scontri. In uno di questi la polizia ha lanciato gas lacrimogeno per disperdere le persone.

MAFIA: DROGA ED ESTORSIONI, 35 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI A CATANIA = Catania, 9 lug.  - La Polizia di Catania sta eseguendo 35 provvedimenti restrittivi, nei confronti di altrettanti indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsioni, intestazione fittizia di beni ed altri gravi reati. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Catania hanno permesso di individuare una consorteria criminale, diretta promanazione della potente famiglia mafiosa catanese Santapaola-Ercolano, che aveva imposto una significativa pressione estorsiva nei confronti di numerose attività commerciali operanti nel comprensorio etneo. La stessa organizzazione, inoltre, gestiva un vasto traffico di sostanze stupefacenti, controllando sistematicamente le «piazze» di spaccio presenti nei popolari quartieri catanesi di San Cristoforo e Villaggio Sant'Agata.


 'NDRANGHETA: CONFISCATI BENI A COSCA PER 5 MLN DI EURO Operazione della polizia, sigilli a 24 appartamenti e 2 terreni   - REGGIO CALABRIA, 9 LUG - Beni per cinque milioni di euro sono stati confiscati dalla polizia di Stato alla cosca della 'ndrangheta dei Longo di Polistena (Reggio Calabria). Il provvedimento di confisca è stato emesso dal giudici della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria. I poliziotti hanno confiscato 24 appartamenti, due terreni, un'impresa individuale operante nel settore dell'abbigliamento e polizze assicurative



 'NDRANGHETA: CONFISCA BENI; APPARTAMENTI CON PROVENTI COSCA - REGGIO CALABRIA, 9 LUG - I beni per cinque milioni di euro confiscati stamane dalla polizia di Stato sono riconducibili ai fratelli Vincenzo, Giovanni e Francesco Longo, rispettivamente di 51, 48 e 46 anni, oltre che a Rocco Longo (25), figlio di Vincenzo. La sezione misure di prevenzione di Reggio Calabria ha accolto la proposta avanzata dal Questore sulla scorta delle indagini della Squadra mobile. I fratelli Longo sono stati coinvolti nell'inchiesta chiamata «Scacco Matto» contro la cosca della 'ndrangheta che opera a Polistena. L'organizzazione aveva realizzato la sua supremazia nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, sia pubbliche che private. Le indagini patrimoniali, condotte dall'Ufficio Misure di prevenzione della Divisione Polizia anticrimine, hanno dimostrato che gli indagati erano riusciti ad accumulare, con il profitto derivante dalla gestione delle numerose attività illecite, un ingente capitale sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati. In particolare la cosca reinvestiva nell'acquisto di società, aziende, beni immobili e altro, intestati, al fine di eludere la normativa antimafia, a familiari degli affiliati oppure ad altre persone. I beni confiscati sono tre appartamenti e due terreni a Polistena; 21 appartamenti a Cinquefrondi; l'impresa individuale «Miss Fashion di Filomeno Paola» per il commercio al dettaglio di abbigliamento a Cinquefrondi e quattro polizze assicurative.


BRASILE 2014: RONALDO, SELECAO ORA HA L'OBBIGO DI CONQUISTARE TERZO POSTO = Rio de Janeiro, 9 lug. -  - L'ex attaccante brasiliano Ronaldo chiede subito una reazione alla Selecao e l'obbligo, da parte del Brasile, di conquistare il terzo posto nel Mondiale, dopo avere sofferto una goleada storica per 7-1 contro la Germania nella semifinale del mondiale in casa sua. «La nazionale ha pagato un prezzo molto caro per gli errori che ha commesso. Ora ha l'obbligo di conquistare il terzo posto», ha detto il 'Fenomenò che ha commentato la gara per TV Globo. «Il tifoso è quello che soffre di più la frustrazione per questo tipo di sconfitte. Ora è dovere della Selecao cercare una forma per alleviare questo dolore», ha aggiunto Ronaldo. Il Brasile ha subito la peggiore sconfitta della sua storia in un Mondiale nello stadio Mineirao di Belo Horizonte, in una partita nella quale ha giocato senza il suo asso Neymar, infortunato, e senza il capitano Thiago Silva squalificato.


BRASILE 2014: ROUSSEFF, SONO TRISTE MA ORA RIALZIAMOCI = Brasilia, 9 lug. -  - «Come tutti i brasiliani, sono molto, molto triste per la sconfitta». Così Dilma Rousseff, la presidentessa del Brasile, commenta su twitter la cocente sconfitta per 7-1 del Brasile di Felipe Scolari nella semifinale contro la Germania, al Mondiale 2014. «Mi dispiace immensamente per tutti noi, per i tifosi, per i giocatori, ma non dobbiamo abbatterci», ha proseguito nei suoi messaggi la Rousseff chiedendo ai brasiliani di alzare la testa, di risollevarsi, citando i versi di una famosa samba, «Volta Por Cima».


MAFIA: BLITZ PS A CATANIA, ORDINANZA PER 35 INDAGATI Indagini su droga e sulla 'famiglià Santapaola-Erolano - CATANIA, 9 LUG - La squadra mobile di Catania ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 35 persone ritenute riconducibili o legate alla 'famiglià di Cosa nostra Santapaola-Ercolano. Il provvedimento del Gip, emesso su richiesta della Dda della Procura etnea, ipotizza a vario titolo i reati di associazione mafiosa, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsioni, detenzioni di armi e intestazione fittizia di beni. I particolari dell'operazione saranno resi noti alle 11 durante un incontro con i giornalisti che si terrà nella sala conferenze della Procura.


MO: TRE FORTI ESPLOSIONI ASCOLTATE IN ZONA TEL AVIV- TEL AVIV, 9 LUG - Tre forti esplosioni sono state ascoltate nella zona di Tel Aviv subito dopo il suono delle sirene d'allarme. Lo ha riscontrato l'ANSA sul posto. Al momento non si hanno altre notizie.


MONDIALI: PELÈ SU TWITTER, VINCEREMO SESTA STELLA IN RUSSIA  - SAN PAOLO, 9 LUG - «Vinceremo il sesto titolo in Russia. Congratulazioni alla Germania», così ha twittato Pelè dopo la sconfitta della Selecao contro i tedeschi. «Ho sempre detto che il calcio è una scatola piena di sorprese. Nessuno si aspettava un tale risultato», ha aggiunto.


MALTEMPO: USA, 4 MORTI IN CROLLO CASE PER VIOLENTO TEMPORALE Nella contea di Madison. Piogge torrenziali anche a Washington  - WASHINGTON, 9 LUG - Almeno 4 persone sono morte dopo che un violento temporale si è abbattuto nella contea di Madison, nello stato di New York, provocando il crollo di alcune case. Lo riferiscono diversi media americani che citano lo sceriffo locale. L'entità dei danni non è ancora nota, mentre l'ufficio di meteorologia fa sapere che la zona potrebbe essere stata colpita da un tornado. Violenti temporali e forti venti si sono abbattuti anche a Washington provocando danni, incluso lo sradicamento di alcuni alberi, e diversi disagi.


MONDIALI: ATTI VANDALISMO E SACCHEGGI DOPO BRASILE-GERMANIA Incendiati 20 autobus a Sam Paolo, rapine al Fan Fest di Rio  - SAN PAOLO, 9 LUG - Atti di vandalismo, rapine e negozi saccheggiati in alcune città brasiliane, dopo la sconfitta della Selecao nella semifinale contro la Germania. Una ventina di pullman dell'azienda privata Vip sono stati dati alle fiamme all'interno di un garage a San Paolo. Altri tre autobus di linea sono stati attaccati da sconosciuti mascherati e dati alle fiamme, sempre nella capitale paulista, dove l'azienda di trasporti SPT ha chiesto l'intervento della polizia per poter proseguire il regolare servizio notturno. I vandali hanno poi preso di mira un negozio della catena Ponto Frio, di San Mateo, periferia est di San Paolo. All'arrivo della polizia, gli agenti hanno arrestato due uomini e quattro adolescenti che stavano fuggendo con prodotti di elettronica. Incidenti si sono verificati anche a Belo Horizonte, dove si contano 12 feriti e otto arrestati, e a Salvador, nello stato di Bahia. A Rio de Janeiro, la polizia ha arrestato sei giovani che avevano rapinato alcuni tifosi stranieri che assistevano alla partita nel Fan Fest della Fifa, a Copacabana. 


VENTI DI GUERRA A GAZA, ISRAELE PREPARA ATTACCO DI TERRA RAID AEREI SULLA STRISCIA, DONNE E BAMBINI FRA LE VITTIME È salito ad almeno 25 palestinesi morti il bilancio dell'escalation di violenza tra Israele e la Striscia di Gaza. Almeno 21 hanno perso la vita nelle decine di raid aerei che Israele sta conducendo da due giorni contro Hamas, altre 6 colpite in una casa di Beit Hanun. Sempre più probabile un'azione terrestre: Netanyahu richiama 40 mila riservisti. ---. ECOFIN, OK A OBIETTIVI ITALIA SU CRESCITA E RIFORME RENZI: UE SI SALVA CON LE IDEE, NON CON I LIMITI I ministri dell'economia Ue sostengono gli obiettivi dell'Italia su crescita e riforme, ma chiedono un uso della flessibilità già inserita nel Patto. Juncker suggerisce: stabilità ma senza deragliare. Ma la Commissione frena sugli investimenti: la spesa è spesa, e non si può ignorarla nei calcoli. E Renzi insiste: 'L'Europa si salverà con le idee e non con i limitì. ---. BRASILE UMILIATO, GERMANIA STRAVINCE 7-1 OGGI OLANDA-ARGENTINA PER L'ALTRA FINALISTA La Germania passeggia e distrugge il Brasile nella prima semifinale del Mondiale. Un 7-1 storico, addirittura 5-0 nei primi 29 minuti, una vera umiliazione per i verdeoro. In gol anche Klose che a quota 16 diventa il miglior goleador dei mondiali. Lacrime e rabbia tra il pubblico. La squadra di Loew attende la vincente di Olanda-Argentina, in campo oggi alle 22. ---. CONDANNATO, ERRANI SI DIMETTE DA GOVERNATORE DELL'EMILIA FALSO IDEOLOGICO IN CASO 'TERREMERSÈ. PD: CI RIPENSI In Emilia-Romagna finisce, dopo oltre 15 anni, l'era di Vasco Errani. Il governatore si è dimesso dopo essere stato condannato a un anno in appello per la vicenda Terremerse. Renzi e il Pd fanno scudo e lo invitano a ripensarsi. Ora la regione va verso il voto, reclamato a gran voce da Grillo, che chiede ad Errani di lasciare anche l'incarico di commissario post-sisma. ---. CONSUMI GIÙ AL LIVELLO DEL 2004, TAGLIANO ANCHE I RICCHI 43% PENSIONATI SOTTO 1.000 EURO, IN 2 MLN NON ARRIVANO A 500 Si accorciano gli scontrini degli italiani. Le famiglie spendono in media 2.359 euro al mese nel 2013. I consumi tornano così indietro di 10 anni al 2004. La crisi colpisce anche i più ricchi. E le cose vanno anche peggio per i pensionati: il 43%, ovvero 6,8 milioni di persone, riceve un assegno sotto i mille euro lordi. E per due milioni si situa sotto i 500 euro. ---. CROLLANO LE VACCINAZIONI IN ITALIA, TORNANO LE MALATTIE FINO -25% MORBILLO E ROSOLIA, EFFETTO 'CAMPAGNE DELLA PAURÀ Le 'campagne della paurà fanno crollare le vaccinazioni. È l'allarme lanciato dalla Società italiana d'igiene. Negli ultimi 18 anni il contagio da morbillo si era ridotto del 99%, e sono stati evitati 2.000 decessi. La ministra Lorenzin invita a non abbassare la guardia: se cala la prevenzione, dice, tornano le malattie che non fanno più paura proprio grazie ai vaccini.


BRASILE: TWEET DILMA, RIALZATI E TOGLITI POLVERE DI DOSSO  - SAN PAOLO, 9 LUG - «Brasile, rialzati, togliti di dosso la polvere e torna in alto». Così la presidente brasiliana Dilma Rousseff su Twitter dopo la sconfitta della Selecao contro la Germania. La presidente aveva twittato in precedenza il suo «immenso dispiacere» per la pesante sconfitta.

MONDIALI: MICK JAGGER ALLO STADIO COL FIGLIO BRASILIANO   - SAN PAOLO, 9 LUG - C'era anche Mick Jagger allo stadio Mineirao ad assistere alla diSfatta del Brasile contro la Germania. Le tv locali lo hanno inquadrato in tribuna vip, sorridente e con in testa un cappellino dell'Inghilterra, al fianco di Lucas, il figlio avuto con la modella brasiliana Luciana Gimenez. Il rocker è considerato una sorta di 'porta sfortunà dai superstiziosi brasiliani da quando, nel 2010, annunciò di tifare per il Brasile nel quarto di finale perso contro l'Olanda ai Mondiali sudafricani. Il sito Uol sottolinea anche che Jagger aveva detto che al Mondiale avrebbe tifato Italia e Inghilterra, entrambe eliminate nel girone.

MONDIALI: BILD, VITTORIA PER ETERNITÀ. E BERLINO FA FESTA Caroselli su Kùdamm sognando di diventare campioni mondo  - Berlino, 09 lug - «Questa vittoria è per l'eternità». Sul 7-1 segnato contro il Brasile dalla Germania stasera, trionfa Bild on line, che fa una dichiarazione d'amore ai giocatori di Joachim Loew: «Grazie, noi vi amiamo!». Intanto a Berlino esplode l'entusiasmo dei tedeschi per strada. Caroselli e tifosi esultanti lungo la notissima Kùdamm, grande strada dell'Ovest dell'ex capitale divisa, festeggiano fino a tarda notte. Senza far troppo caso, a questo punto, alla scaramanzia, in vista della finale di domenica prossima. I tedeschi acclamano la loro nazionale già dopo questa storica vittoria col Brasile: botti e clacson rompono il silenzio, e sembra più vicino e possibile il sogno di diventare ancora una volta campioni del mondo.

AFGHANISTAN: ELEZIONI;OBAMA,NIENTE AIUTI IN CASO DI VIOLENZE Tensione in Paese dopo risultati provvisori ballottaggio   – WASHINGTON, 9 LUG – Gli Stati Uniti cesseranno gli aiuti all’Afghanistan in caso di violenze o di azioni “al di fuori dell’ambito costituzionale”. Lo ha detto il presidente Barack Obama ai due candidati alle presidenziali, Ashraf Ghani e Abdullah Abdullah, fa sapere la Casa Bianca. Ad entrambi, Obama ha ribadito che gli Usa si augurano “un esame attento delle accuse di brogli per garantire un processo elettorale credibile”. Il monito di Obama giunge dopo le tensioni provocate dalla rivolta di Abdullah che non ha accettato i risultati provvisori del ballottaggio che vedono Ghani vincitore.

GIAPPONE: NUOVA ALLERTA PER TIFONE NEOGURI SU OKINAWA C'è rischio molto elevato di frane e alluvioni   - ROMA, 9 LUG - Il tifone Neoguri continua a far paura. Una allerta speciale è stato nuovamente lanciato a causa del rischio di piogge torrenziali che minacciano l'isola di Okinawa. Lo ha annunciato l'Agenzia nazionale di meteorologia. L'agenzia avverte che esiste un rischio molto elevato di frane, alluvioni e altri disastri in quest'area dell'estremo sud del Giappone. Nella prefettura di Okinawa si contano già 600 mila avvisi di evacuazione. Il bilancio provvisorio parla di una trentina di feriti e del blocco totale del trasporto aereo e via mare.



Polistena, confiscati i beni della cosca Longo

$
0
0
 'NDRANGHETA: CONFISCATI BENI A COSCA PER 5 MLN DI EURO Operazione della polizia, sigilli a 24 appartamenti e 2 terreni   - 

REGGIO CALABRIA, 9 luglio 2014- Beni per cinque milioni di euro sono stati confiscati dalla polizia di Stato alla cosca della 'ndrangheta dei Longo di Polistena (Reggio Calabria). Il provvedimento di confisca è stato emesso dal giudici della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria. I poliziotti hanno confiscato 24 appartamenti, due terreni, un'impresa individuale operante nel settore dell'abbigliamento e polizze assicurative

 'NDRANGHETA: CONFISCA BENI; APPARTAMENTI CON PROVENTI COSCA 

I beni per cinque milioni di euro confiscati stamane dalla polizia di Stato sono riconducibili ai fratelli Vincenzo, Giovanni e Francesco Longo, rispettivamente di 51, 48 e 46 anni, oltre che a Rocco Longo (25), figlio di Vincenzo. La sezione misure di prevenzione di Reggio Calabria ha accolto la proposta avanzata dal Questore sulla scorta delle indagini della Squadra mobile. I fratelli Longo sono stati coinvolti nell'inchiesta chiamata «Scacco Matto» contro la cosca della 'ndrangheta che opera a Polistena. L'organizzazione aveva realizzato la sua supremazia nel settore dell'edilizia e delle costruzioni, sia pubbliche che private. Le indagini patrimoniali, condotte dall'Ufficio Misure di prevenzione della Divisione Polizia anticrimine, hanno dimostrato che gli indagati erano riusciti ad accumulare, con il profitto derivante dalla gestione delle numerose attività illecite, un ingente capitale sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati. In particolare la cosca reinvestiva nell'acquisto di società, aziende, beni immobili e altro, intestati, al fine di eludere la normativa antimafia, a familiari degli affiliati oppure ad altre persone. I beni confiscati sono tre appartamenti e due terreni a Polistena; 21 appartamenti a Cinquefrondi; l'impresa individuale «Miss Fashion di Filomeno Paola» per il commercio al dettaglio di abbigliamento a Cinquefrondi e quattro polizze assicurative.

Polistena, giovane trovato in possesso di sostanza allucinogena

$
0
0
Polistena (Reggio Calabria) - Nel corso di alcuni controlli sul territorio, agenti del Commissariato di Polizia di Polistena hanno proceduto al fermo di un giovane di Polistena, K.G., trovato in possesso di sostanza allucinogena. Il fermato - che ha provveduto a nominare come suo difensore di fiducia l'avvocato Antonio Muscherà – è stato rinvenuto in possesso di un quantitativo eccedente il consentito, secondo la normativa, per l’uso personale. Esperite le formalità di rito, gli agenti hanno denunciato il giovane, a piede libero, presso la Procura della Repubblica di Palmi.  

Giuseppe Campisi

RAI2: FINALE DELLA TERZA STAGIONE DI N.C.I.S. LOS ANGELES

$
0
0
Gran finale per la terza stagione di "N.C.I.S. Los Angeles", in onda su Rai2 mercoledì 9 luglio alle 21.05, con un doppio appuintamento dal titolo Scacco, 1^ e 2^ parte.
La squadra indaga su una serie di omicidi perpretati contro una famiglia che gestisce un'armeria. Viene ucciso anche un'agente sotto copertura. La Hunter viene fatta esplodere all'interno di una macchina ad opera de 'il camaleonte'.
Il Camaleonte'è sotto interrogatorio da Callen, mentre gli altri componenti della squadra cercano di capire il perché delle azioni del criminale. Ci sarà uno scambio tra 'il camaleonte' ed un analista del NSA al corrente di informazioni su un infiltrato in Iran. Durante lo scambio, Callen  rivedendo nella sua mente le uccisioni dei suoi compagni, fa fuoco contro 'il camaleonte', uccidendolo. Callen viene arrestato dalla polizia, in quanto era presente anche la stampa...

RAI1: OLANDA - ARGENTINA PER UN POSTO IN FINALE

$
0
0
Mercoledì 9 luglio si decide l’ultima finalista. A San Paolo si gioca infatti la seconda semifinale del Mondiale tra l’Olanda di Louis Van Gaal e l’Argentina di Alejandro Sabella. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro turco Cuneyt Cakir. Questa la programmazione Rai dedicata alla Coppa del Mondo. Si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con una nuova puntata di “Mattina Mondiale”, condotta da Cristina Caruso. Con lei in studio Stefano Pantano e Roberto Renga. I telespettatori potranno interagire durante il talk, attraverso collegamenti telefonici in diretta (numero verde: 800 550 701), grazie ai principali social network (Twitter: @raisportweb – Facebook: facebook.com/raisport), Skype (raisport01) oppure inviando una e-mail a mattinamondiale@rai.it.
Sempre su RaiSport 1, alle 15.00, appuntamento con “Pomeriggio Mondiale”. Tra gli ospiti del programma, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, ci sarà l’imprenditore Brunello Cucinelli: il re del cachemire, infatti, ha acquistato nel 1998 la squadra del paese dove è nato: il Castel Rigone, portandola ai vertici della seconda divisione. In studio anche Italo Cucci, Alberto Bollini, Marco Bucciantini de ‘L’Unità’ e Katia Serra. Con loro si approfondiranno tutti i temi del Mondiale e si parlerà ampiamente di calciomercato, che già ha iniziato a far parlare delle ipotetiche squadre che verranno.
Alle 17.00 su Rai2, Sabrina Gandolfi condurrà “Dribbling Mondiale” con la presenza in studio di Alessandro Vocalelli e Fabrizio Failla. Su Rai1, a partire dalle 20.35, la linea passerà a Paola Ferrari per “Diario Mondiale”, con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris. Alle 22.00 su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT) diretta di Olanda – Argentina, con telecronaca di Alberto Rimedio. Per una telecronaca ‘alternativa’ del match appuntamento, a partire dalle 21.30 su RaiSport 1, con “Maxinho do Brazil” condotto da Max Giusti con la partecipazione di Marco Civoli e Vincenzo D’Amico. Ospite d’eccezione l’autore televisivo Pasquale Romano.
Dalle 24.05 ampio post partita su Rai1 con “Notti Mondiali” condotto da  Andrea Fusco e Simona Rolandi per rivivere le emozioni del match e commentare i principali temi della rassegna mondiale. In studio: Gianni Cerqueti, Marco Tardelli, Adriano Bacconi e Xavier Jacobelli. A seguire, Enrico Varriale con la partecipazione di Giovanna Carollo, sarà al timone del “Processo al Mondiale”. Ospiti della puntata Massimo Caputi, Ivan Zazzaroni e l’ex calciatore Stefano Fiore.

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote dell'8 luglio 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 8 luglio 2014 - Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 5-8-32-43-59-85. Numero Jolly: 89. Superstar: 80.

SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÉ 5+1: JACKPOT PER IL PROSSIMO CONCORSO 14,7 MLN   - Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione vincente: 5, 8, 32, 85, numero Jolly: 89, SuperStar: 80. Jackpot a disposizione per il prossimo concorso: 14, 7 milioni di euro.

SUPERENALOTTO: NESSUN '6' NÈ '5+' = IN PROVINCIA DI TREVISO UNA VINCITA DA 500MILA EURO  - Nessun '6' nè '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. A Casale sul Sile (Tv) è stata centrata una vincita da 500mila euro per la categoria Supervincitore-Superstar. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 14,7 milioni di euro.

Dettagli estrazione SuperEnalotto del 8/7/2014

La 81a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo martedì 8 luglio alle ore 20,00.
I numeri estratti sono stati i seguenti:
Estrazione del 08/07/2014, concorso n. 81 /2014
58324359858980
      JollySuperstar

I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  41.707,88 €5
4 punti  395,42 €532
3 punti  17,96 €23.316

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  39.542,00 €2
3 punti + SuperStar  1.796,00 €117
2 punti + SuperStar  100,00 €1.579
1 punti + SuperStar  10,00 €10.965
0 punti + SuperStar  5,00 €22.869
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.

SuperVincitore

Codice vincente del concorso SuperVincitore
CodicePremioVincitori
4403B4510056-2
500.000€1


Milano: Domani 10 luglio a Palazzo Marino firma del Protocollo tra Comune e Fondazione Cariplo per la Food Policy

$
0
0
                                             

 
 

AL VIA LA FOOD POLICY PER MILANO
Palazzo Marino
Sala dell'Orologio – 10 luglio
Ore 17

 
Alleanza tra Comune di Milano e Fondazione Cariplo per dar vita ad una Food Policy. Un progetto che nasce per Expo 2015 fino a…Dubai 2020. Un gruppo di ricerca al servizio della città, che svilupperà il tema del cibo nei suoi molteplici aspetti, soprattutto a valenza sociale.Ed un patto internazionale tra città.

 
Intervengono:
 
Giuliano Pisapia – Sindaco di Milano
Giuseppe Guzzetti – Presidente di Fondazione Cariplo
Andrea Calori –  Associazione Economia e Sostenibilità (EStà)
 
Al termine la firma del Protocollo tra Comune di Milano e Fondazione Cariplo. 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Napoli, morto il 14enne colpito dai calcinacci

$
0
0
MORTO 14ENNE COLPITO DA CALCINACCI A NAPOLI - NAPOLI, 09 luglio 2014 - È morto Salvatore Giordano, il ragazzino di 14 anni colpito dai calcinacci caduti dalla Galleria Umberto I lo scorso sabato. È quanto conferma la direzione sanitaria dell'Opsedale Loreto Mare dove Salvatore era ricoverato.


Da ieri le condizioni di Salvatore Giordano erano disperate. I sanitari avevano constatato una condizione di «coma profondo ariflessico» ed erano state quindi avviate le procedure per constatarne lo stato di morte cerebrale, secondo i protocolli previsti dalla legge. La Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità e la competenza della manutenzione del cornicione crollato. Occorre capire, cioè, se la competenza sia dei privati che nell'edificio hanno uffici, oppure del pubblico, del Comune o della Sovrintendenza. Perchè non è ancora chiaro, e su questo toccherà agli inquirenti far luce, di chi sia la proprietà di quel pezzo di cornicione crollato. Nei prossimi giorni i magistrati valuteranno la possibilità di affidare una perizia che chiarisca le cause del distacco dei calcinacci. Ieri la Procura di Napoli ha chiesto ai carabinieri di acquisire presso le redazioni giornalistiche fotografie e filmati relativi al crollo di calcinacci.

Messina arrestato pregiudicato per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale.

$
0
0

Nucleo Radiomobile Messina

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina arrestano pregiudicato per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale.

I Carabinieri della Radiomobile di Messina nel corso della notte hanno tratto in arresto per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, AMANTE Orazio, messinese di 36 anni, già noto alle Forze dell'Ordine per precedenti specifici.

Il prevenuto, in evidente stato di alterazione psico-fisica, durante una violenta lite familiare scaturita presso la propria abitazione per futili motivi, provocava inizialmente alla propria consorte lesioni giudicate guaribili in gg. 7  da personale medico 118 intervenuto sul posto. L'AMANTE, allontanatosi in un primo tempo dall'abitazione, nel farvi ritorno, reagiva al tentativo di condurlo alla ragione posto in essere dai militari componenti gli equipaggi delle due pattuglie intervenute nel contempo sul posto, ricoprendoli di insulti e frasi ingiuriose, spintonandoli e sferrando due pugni sulla carrozzeria dell'autoradio di servizio senza arrecare danni.

A causa del suo comportamento AMANTE Orazio veniva tratto in arresto per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Termine formalità di rito, arrestato veniva trattenuto presso camera di sicurezza in attesa dell'odierno rito direttissimo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live