Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del 18 di luglio 2014

$
0
0
MISS ITALIA, ALEKSANDRA BANACH ELETTA MISS ROMA Roma, 18 LUG - «La Capitale ha la sua nuova Reginetta della bellezza. È stata infatti eletta ieri sera, nell'incantevole e suggestivo scenario della terrazza de 'Lo Zodiacò a Monte Mario, 'Miss Roma 2014', nell'ambito del 75° concorso nazionale Miss Italia». Così una nota degli organizzatori. «Si chiama Aleksandra Banach - prosegue la Roma - ha 24 anni e risiede ad Ostia. Capelli castani, occhi marroni, alta 180 cm, è laureata in relazioni internazionali e laureanda in economia. Pratica beach volley, ama andare in palestra, scrivere e leggere. Sogna di affermarsi come giornalista tv e inviata speciale. Aleksandra, prescelta tra quattordici concorrenti selezionate attraverso un casting specifico (solo ragazze nate o residenti a Roma o in un comune della provincia di Roma) ha ottenuto quindi il passaporto per le prefinali nazionali di Jesolo, che si terranno il 25 agosto. Alle sue spalle si sono classificate, nell'ordine: 2a classificata Giulia Caratelli di 21 anni, 3a classificata Camilla Prigiotti di 18 anni, 4a classificata Giorgia Orlandi di 18 anni. La serata è stata presentata da Margherita Praticò e Giulia Arena (Miss Italia 2013), neo conduttrice del programma tv 'Mode e Modì (La7). Ad incoronare la nuova reginetta capitolina - conclude - è stata ovviamente Patrizia Mirigliani, patron del concorso Miss Italia»

MISS PICCHIATA: ROSARIA, «DEDICO TUTTO A TE PAPÀ, MI MANCHI»   - NAPOLI, 18 LUG - «Dedico tutto a te Papà!!!!! Mi manchi. Sono Felice»: Rosaria Aprea, la miss di Macerata Campania finita in ospedale l'anno scorso dopo essere stata picchiata dal suo ex compagno, dedica la «fascia» di miss Confcommercio, vinta ieri sera alle selezioni provinciali di Miss Italia svolte a Melito di Napoli, al padre perso prematuramente, quando lei era adolescente, in un tragico incidente stradale. Lo fa pubblicando un post sulla propria pagina Facebook nel cuore della notte, subito dopo la vittoria e la certezza che il suo sogno di bellezza continua con l'ammissione alle finali regionali della Campania di Miss Italia. Rosaria, che sfila con una vistosa cicatrice, segno indelebile dell'aggressione e delle botte subite dall'ex fidanzato, di recente condannato a 8 anni di reclusione, ha superato il «trauma della passerella anche grazie alla spinta dell'associazione »Sos diritti« e alla partecipazione al concorso »Ragazza we can dance« che ha vinto lo scorso 4 luglio a Villaricca (Napoli). »Sono contenta di poter partecipare a due finali di concorsi così importanti - ha detto oggi Rosaria che, in seguito all'aggressione ha subito l'asportazione della milza - ma la mia vera vittoria sarà quella di poter dedicare una delle due fasce, se dovessi vincerla, a mio padre, l'uomo più importante della sua vita«. Intanto gli dedica già due vittorie: quella sulla paura di sfilare e quella di continuare a lottare per raggiungere il proprio sogno.

PALERMO: PROCURATORE, LE NORME OSCURE SONO IL SOGNO DI OGNI CORROTTO = 'È PIÙ IMPORTANTE SEMPLIFICARE LE NORMÈ Palermo, 18 lug.  - «Le norme oscure e complicate sono il sogno di ogni corrotto, non basta l'azione repressiva per combattere la corruzione. È più importante semplificare le norme ed eliminare le facoltà discrezionali, ma anche tempi e scadenze certi». Lo ha detto il Procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, commentando gli arresti eseguiti all'alba di oggi dalla Squadra mobile di Palermo nell'operazione 'Terra mià. In carcere è finito un funzionario regionale, Gianfranco Cannova, ai domiciliari quattro imprenditori nell'ambito dello smaltimento dei rifiuti. Il dipendente regionale è accusato di avere intascato regali e viaggi in cambio del rilascio di autorizzazioni facilitate.

FERITO AL BRACCIO CON FUCILE DA CACCIA, FORSE AGGUATO  - MONZA, 18 LUG - Stava andando a lavorare in auto sulla statale di Seveso (Monza) dove vive e mentre era fermo al semaforo, qualcuno, nascosto tra le piante, gli ha sparato con un fucile da caccia ferendolo al braccio. Vittima del presunto agguato, un operaio di 40 anni, incensurato. Questa mattina alle 6.30, come ogni giorno, l'uomo stava andando in azienda a bordo del suo Fiat Doblo quando è stato colpito con l'arma da fuoco. Soccorso da altri automobilisti, il lavoratore è stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza: al momento i sanitari ritengono non sia in pericolo di vita. I carabinieri indagano sul movente dell'aggressione, presumibilmente legato alla vita privata del quarantenne

UCCIDE FIGLIO NEL SONNO: VICINO CASA, PADRE VIVEVA PER MAXIM - PESCARA, 18 LUG - Nell'androne della palazzina di via Petrarca 44 ci sono ancora la bicicletta, il triciclo e la macchinina a motore che il papà aveva comprato a Maxim. Fuori alcuni inquilini in lacrime che non riescono a spiegarsi una tragedia così. «Siamo stati insieme a Maxim e alla mamma fino a dopo mezzanotte - ha detto, all'ANSA l'inquilino dei coniugi Maravalle - per la festa di compleanno di una ragazza di 17 anni che abita nella palazzina. Erano felicissimi. Maxim giocava e sorrideva con tutti. Non c'era il papà, ma loro sono stati con noi fino alla fine. Era tardi, ma Maxim era contento. È una tragedia che non riesco - ha detto ancora il vicino dei coniugi Maravalle - a spiegarmi. Una famiglia a modo. Lui tecnico informatico, lei avvocato. Due genitori che stravedevano per il figlio. Lo avevano adottato che aveva due anni e mezzo. Avevano fatto tanti sacrifici per averlo. Erano stati più di una volta in Russia per le pratiche di adozione. Ma soprattutto il papà viveva per il figlio. Gli comprava regali in continuazione. Vivevano uno per l'altro. Per questo tremo ancora a pensare quello che è successo». L'inquilino ha poi raccontato di aver saputo solo questa mattina, vedendo la polizia sotto casa, della tragedia. «Non pensavo veramente quello che poi mi hanno detto. Stentavo a crederci. Mi sono sentito male e i poliziotti mi volevano portare al pronto soccorso». Poi l'uomo ha raccontato di quanto riferitogli da un'altra persona che abita nel palazzo: «questa notte un'altra inquilina, la ragazza che abita al piano di sotto mi ha detto che la mamma di Maxim l'ha chiamata a casa, dicendo che il figlio non stava bene. La giovane lo ha guardato e ha visto che non si muoveva, che era morto. Il papà era nervoso, e camminava avanti e indietro, ma non diceva nulla. Poi mi ha detto che è arrivata la polizia».

UCRAINA: MERKEL,NECESSARIA TREGUA,PUTIN DIA CONTRIBUTO ++ Per una soluzione politica del conflitto  - BERLINO, 18 LUG - Angela Merkel rinnova la richiesta al presidente Putin di «dare un contributo a una soluzione politica» del conflitto a Kiev. «Non c'è una alternative ragionevole a una soluzione politica e diplomaticà, ha aggiunto. »Ei necessario il cessate il fuoco«, ha detto.

UCRAINA: SU VOLO ABBATTUTO ANCHE PORTAVOCE OMS = Ginevra, 18 lug.  - Sul volo della Malaysian Airlines precipitato ieri nell'est dell'Ucraina c'era anche il portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità. Lo ja confermato l'Oms in un tweet. «Abbiamo perso uno dei nostri colleghi, Glenn Thomas - si legge - Ci mancherà molto».

 FACEBOOK E L'E-COMMERCE, ARRIVA IL TASTO 'COMPRA" Gli utenti potranno acquistare con un clic sulle pubblicità  - ROMA, 18 LUG - Fare shopping online direttamente su Facebook, con un semplice click sulla pubblicità di un prodotto. È la novità a cui sta lavorando il social network, che sul suo blog ha annunciato la sperimentazione del tasto 'buy', 'comprà, a corredo delle inserzioni delle aziende. In pratica gli spazi pubblicitari acquistati su Fb diventeranno un canale diretto di vendita. Cliccando il tasto 'buy', da computer o telefonino, l'utente potrà comprare dall'inserzionista senza lasciare il social network. Il pagamento, assicura il colosso del web, sarà sicuro. «Nessuna informazione sulle carte di credito che gli utenti condividono con Facebook quando completano una transazione sarà condivisa con altri inserzionisti, e le persone potranno scegliere se salvare o meno le informazioni del pagamento per acquisti futuri». La sperimentazione è per ora limitata a piccole e medie aziende negli Stati Uniti.

TANGENTI: 20 INDAGATI PER CONCUSSIONE E TRUFFA BIOGAS MARCHE Anche funzionari pubblici, indagine Gico Guardia finanza  - ANCONA, 18 LUG - Concussione, corruzione e truffa ai danni dello Stato nel settore delle energie alternative. Venti persone, compresi funzionari pubblici e imprenditori del biogas, hanno ricevuto un avviso di conclusione delle indagini da parte della procura di Ancona, al termine di un'indagine del Gico della Guardia di finanza. Disposti sequestri per 10 milioni di euro: 9 mln di incentivi conseguiti illecitamente, e un mln di utilità ottenute dai funzionari pubblici, a quanto trapela anche della Regione Marche. 

TENTATIVO ESTORSIONE A PIZZERIA CATANIA, UN ARRESTO - CATANIA, 18 LUG - Francesco Condorelli, di 32 anni, è stato arrestato a Ravenna da agenti della Squadra Mobile di Catania su delega della Dda etnea perchè ritenuto il complice di Giuseppe Amore, di 55, arrestato il 23 novembre dello scorso anno con l'accusa di tentativo di estorsione pluriaggravata di stampo mafioso ai danni di una pizzeria del centro storico della città, alla quale era stata fatta recapitare una richiesta di 60mila euro. Condorelli e Amore entrambi agito avvalendosi delle modalità e condizioni previste dall'art. 416 bis per agevolare il clan Ercolano-Santapaola. L'uomo si era temporaneamente trasferito a Ravenna. Gli agenti hanno notificato a Condorelli una ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal gip di Catania. All'operazione ha preso parte la squadra mobile della questura ravennate.

AEREO PRECIPITATO: MERKEL CONFERMA, 4 VITTIME TEDESCHE  - BERLINO, 18 LUG - «Fra le vittime dell'aereo caduto ci sono 4 vittime tedesche». Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa con i media a Berlino, confermando dati già riferiti dalla compagnia aerea. «I nostri pensieri vanno ai familiari vittime», ha aggiunto spiegando di aver parlato con il premier olandese Mark Rutte per esprimere il cordoglio del governo e del popolo tedesco.

RAI A CACCIA DI NUOVI TALENTI,ECCO VINCITORI PREMIO LA GIARA Gubitosi, stiamo cercando il nuovo Camilleri  - ROMA, 18 LUG - Nella serata speciale trasmessa ieri su Rai2 il premio La giara ha presentato i tre giovani narratori che hanno vinto la terza edizione del Premio letterario promosso da Rai. La Giara d'oro è andata a Roberto Molinterni, trentenne selezionato dalla Basilicata, autore di «Due passi a Berlino Est» una storia affascinante dai toni noir, un amore misterioso sulle rovine dell'Europa post bellica; il libro,scelto «per aver saputo tratteggiare» - si legge nelle motivazioni della Giuria - «un protagonista che incarna un eroe capace di lanciare la sua personale sfida contro l'arbitrio della Storia», sarà pubblicato da Rai Eri. La Giara d'argento è invece stata assegnata al trentaquattrenne marchigiano Giovanni Melappioni per il romanzo «Missione d'onore», ambientato nella Sicilia al tempo dello sbarco alleato dove un manipolo di tedeschi in ritirata si scontrerà con l'esercito inglese nel vano tentativo di portare a termine la missione d'onore a loro affidata «creando dei personaggi» - scrive la Giuria -, «che nonostante il degrado e la violenza in cui si muovono non abdicano alla propria umanità». Terzo classificato con la Giara di bronzo il trentaduenne pugliese Daniele Semeraro per «Nà jè m'- Non è adesso», in cui un figlio appena dodicenne scruta ossessivamente il padre divorato da un cocente male di vivere, «riuscendo ad integrare il racconto della depressione paterna con l'atmosfera armoniosa e solida della Puglia contadina degli anni 80». «Questo premio - ha detto il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi durante la cerimonia - vuole promuovere la cultura del libro, della lettura e della scrittura e contemporaneamente scoprire giovani talenti: stiamo cercando il nuovo Camilleri». I tre finalisti sono stati scelti dalla Commissione Nazionale (Antonio Debenedetti, Pier Luigi Celli, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Franco Scaglia, Marino Sinibaldi e il Laboratorio di scrittura creativa di Rai Eri) dopo la fase di selezione affidata alle 21 commissioni istituite in tutte le sedi Rai. «La Rai è territorio - ha commentato l'amministratore delegato di Rai Com Luigi De Siervo - e con il premio La giara facciamo scouting in tutte le regioni per trovare i talenti di domani, che sono scelti da una giuria prestigiosa e che poi vengono promossi e sostenuti dalla Rai». Durante la serata di Rai 2 - condotta da Giancarlo Magalli e alla quale hanno partecipato Debora Caprioglio, Pino Insegno e Pino Caruso, regia di Michele Guardì - è stata annunciata la IV edizione: gli autori con meno di 39 anni che vogliono partecipare possono inviare fino al 31 dicembre 2014 i propri manoscritti alle sedi regionali della Rai. Bando e Regolamento sono disponibile nel sito www.premioletterariolagiara.it.

OSTIENSE, UOMO TROVATO MORTO IN STRADA  Roma, 18 LUG - Un uomo è stato trovato morto in strada a piazzale Ostiense, all'incrocio con via Campo Boario, questa mattina alle 7,30 circa. Sul posto sono intervenuti polizia e 118. Si tratta di un cittadino tunisino di circa 30 anni di età. Sul corpo nessun segno di violenza. Secondo una prima ipotesi, l'uomo sarebbe morto per un arresto cardiocircolatorio.

AEREO ABBATTUTO: OLANDA IN LUTTO, TROVATA UNA SCATOLA NERA PUTIN,ORA SOLUZIONE PER UCRAINA . MERKEL, SUBITO INCHIESTA Olanda in lutto per il disastro aereo del Boeing 777 della Malaysia Airlines, in cui hanno perso la vita 154 cittadini dei Paesi Bassi. Bandiere a mezz'asta in tutto il Paese e nelle ambasciate. Nell'area dello schianto è stata trovata una delle scatole nere. L'Osce ha annunciato che i filorussi hanno dato l'ok all'accesso di ispettori internazionali. 'La tragedia« dell'aereo delle Malaysia Airlines mostra la necessità di una soluzione urgente e pacificà, ha detto Vladimir Putin parlando al telefono con il premier olandese Mark Rutte. Angela Merkel si è detta scioccata per l'abbattimento del Boeing e chiede 'un'inchiesta immediata e indipendente sulle cause dello schiantò. ---. GAZA, TANK E FANTERIA ISRAELIANI AVANZANO NELLA STRISCIA OBIETTIVO, DISTRUGGERE TUNNEL.PIOGGIA DI RAZZI DA HAMAS Le forze di terra israeliane stanno avanzando a Gaza. Uno degli obiettivi è neutralizzare i tunnel usati dai combattenti palestinesi per infiltrarsi oltreconfine. Secondo il portavoce militare, durante la notte sono stati colpiti oltre 100 'siti del terrorè. Hamas reagisce con una pioggia di razzi sulle città israeliane del sud e minaccia: 'Gaza sarà la tomba per i soldati di occupazionè.Sale il bilancio delle vittime palestinesi, 260 morti e circa 2 mila feriti. Un soldato israeliano è rimasto ucciso, forse colpito da fuoco amico. Durante i raid è stato ferito un giornalista palestinese, era al piano superiore della Johara Tower, un grattacielo che ospita diverse redazioni. ---. BERLUSCONI ATTENDE RUBY E AVVERTE RENZI, PATTO NON SI TOCCA PREMIER APRE A M5S? SALTA TUTTO. PRESSING SULLA FRONDA FI Prima di fare rientro ad Arcore, Silvio Berlusconi ha trascorso la giornata di ieri chiuso a palazzo Grazioli con i suoi avvocati. Oggi i giudici di Milano entreranno in camera di consiglio per decidere se confermare la sentenza di primo grado del processo Ruby. In primo grado è stato condannato a sette anni di reclusione con l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Berlusconi guarda al rischio di uno smarcamento sempre maggiore dei suoi parlamentari, ma soprattutto alla possibilità che Renzi apra troppo a M5s. 'I patti vanno rispettati da entrambe le partì, ha ribadito, 'se Renzi apre alle preferenze allora il banco saltà. ---. CON FLOP VERTICE EURONOMINE IN ALTO MARE, ANCHE PER ROMA FEDELISSIMO DI ANGELA MERKEL CONFERMA L'IDEA DI LETTA Mentre la tragedia del Boeing abbattuto in Ucraina alza l'allarme per le guerre alle porte dell'Europa, il flop del vertice per le nomine europee mette a rischio il rispetto dei tempi per la costruzione del nuovo governo europeo. Fino al 30 agosto saranno sei settimane difficili per Jean Claude Juncker, ma anche per l'Italia. Resta il problema di trovare una figura di consenso e con la capacità di unire per il posto di presidente del Consiglio. Il tedesco Brok, consigliere di Angela Merkel, presidente della Commissione esteri, ha ribadito che 'Letta avrebbe avuto buone chance, ma Renzi non lo ha propostò. ---. UCCIDE IL FIGLIO ADOTTIVO DI CINQUE ANNI NEL SONNO, ARRESTATO 'SONO STATO COLTO DA UN RAPTUS', HA DETTO AGLI INVESTIGATORI Un uomo ha soffocato mentre dormiva il figlioletto adottivo di cinque anni, a Pescara. 'Sono stato colto da un raptus', ha detto. Gli investigatori hanno accertato che il 47enne era sotto controllo sanitario per alcune patologie psichiatriche, già da prima dell'adozione. Da quattro giorni non prendeva farmaci. ---. BARCONE CON 350 MIGRANTI RAGGIUNGE IL PORTO DI LAMPEDUSA SFUGGITO AI CONTROLLI DI MARE NOSTRUM, A BORDO 30 BIMBI Un barcone con oltre 350 migranti siriani, eritrei e somali, tra cui 110 donne e una trentina di bambini, è arrivato stamattina a Lampedusa, sfuggendo ai controlli dell'operazione Mare nostrum. I profughi sono stati accolti da militari dell'esercito, impiegato nell'ambito dell'operazione »Strade Sicure«. Altri 251 migranti sono arrivati a Pozzallo dopo essere stati soccorsi dalla Guardia Costiera. ---. MISS PICCHIATA VINCE, ORA LE FINALI CAMPANE DI MISS ITALIA RIDOTTA IN FIN DI VITA UN ANNO FA, ORA VA VERSO IL SUO SOGNO Va avanti il sogno di Rosaria Aprea, la miss 21enne del Casertano ridotta in fin di vita un anno fa dall'ex fidanzato. Rosaria ha sfilato per le selezioni di Miss Italia e ha vinto la fascia di Miss Confcommercio conquistando il diritto di partecipare alle finali regionali della Campania per Miss Italia 2014. Il suo ex è stato condannato nei giorni scorsi a otto anni di reclusione. ---. SQUALO BIANCO TENTA DI INGOIARE LEONE DI MARE E SI STROZZA LUNGO QUATTRO METRI, È MORTO SU UNA SPIAGGIA DI PERTH Un grande squalo bianco finito su una spiaggia di Perth è morto strozzato nel tentativo di ingoiare un leone di mare. Lo squalo di 4 metri è stato filmato mentre si agitava furiosamente nell'acqua bassa a Coronation Beach. Il Dipartimento della Pesca ha reso noto che gli è stato scoperto un grande leone di mare nella gola

CASTELDACCIA (PA): INCASTRATI DAL “DNA”, I CARABINIERI NOTIFICANO DUE MISURE CAUTELARI PER RAPINA AGGRAVATA IN CONCORSO.

$
0
0
Nella mattinata di ieri, i militari della Stazione di Casteldaccia, coadiuvati da personale della Compagnia Carabinieri Palermo-Piazza Verdi, hanno notificato un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Termini Imerese (PA) per il reato di rapina aggravata in concorso, nei confronti di B.g., classe 1992, pregiudicato, e M.d., classe 1990, entrambi residenti nel capoluogo Palermitano.
Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica Termitana, erano scaturite dalla rapina perpetrata il 23 novembre 2011 ai danni di una tabaccheria di Casteldaccia, in cui era stata asportata una refurtiva del valore di circa 5000 euro. In quella circostanza uno dei rapinatori, nel corso della fuga, aveva gettato il passamontagna, prontamente recuperato dai militari della Stazione che lo inviavano ai Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina. Al termine degli esami biologici, questi sono stati in grado di estrapolare il profilo DNA dell’autore, elemento che, sommato alle altre risultanze investigative, è risultato decisivo per la dimostrazione della colpevolezza dei due.
Gli autori, dopo la loro cattura, sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, con la prescrizione di non allontanamento dal Comune di Palermo.
Palermo, 18 luglio 2014

SCUOLA – Precari, siamo alla resa dei conti

$
0
0
SCUOLA – Precari, siamo alla resa dei conti: per l’Avvocato generale della Corte di giustizia UE assegnare più di 100mile supplenze l’anno su posti liberi è inaccettabile


Maciej Szpunar: “non può essere considerata come giustificata da ragioni obiettive”. Prende largo la tesi sull’incoerenza tra l’abuso di precariato nelle scuole italiane rispetto alla clausola 5 della Direttiva UE 1999/70 che impone agli stati membri l’adozione di misure preventive e sanzionatorie. L’ultima parola spetta alla Corte, che si esprimerà in autunno, ma per oltre 100mila supplenti italiani si aprono le porte dell’assunzione.


Secondo Sergio Galleano, uno dei legali che tutela i ricorrenti Anief a Lussemburgo, “il tono delle conclusioni depositate non sembra lasciare molto spazio ad una soluzione diversa”.


Marcello Pacifico (Anief-Confedir): crescono le nostre speranze per un epilogo a favore di migliaia di lavoratori della scuola che hanno creduto nella tutela del sindacati. Perché in caso di esito favorevole, Italia i giudici del lavoro non potranno che darne esecuzione. E lo Stato non potrà fare altro che stabilizzare in fretta 100mila docenti e 25mila Ata che operano su posti vacanti: altrimenti riceverebbe multe salatissime, anche di miliardi di euro, da mettere in carico alla collettività.


La consuetudine tutta italiana di reclutare il 15 e il 20 per cento del personale scolastico attraverso supplenze annuali, anche in presenza di posti vacanti utili alle immissioni in ruolo, lasciando centinaia di migliaia precari abilitati alla professione in perenne lista di attesa, “non può essere considerata come giustificata da ragioni obiettive”: a sostenerlo è l’Avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione europea, Maciej Szpunar, che poche ore fa ha depositato le sue conclusioni nel procedimento Mascolo C-22/13 ed altri, avviato a seguito delle quattro ordinanze di rimessione del Tribunale di Napoli nel gennaio 2013 e dell’ordinanza della Corte costituzionale 207/2013 del luglio 2013 aventi come oggetto la valutazione di compatibilità della disciplina di reclutamento italiano del personale del settore scolastico con la normativa europea.


Nelle sue conclusioni, l’avvocato generale ha ammesso in modo inequivocabile l’incoerenza tra l’abuso di precariato nelle scuole italiane rispetto, in particolare, alla clausola n. 5 della Direttiva UE 1999/70 che impone agli stati membri l’adozione di misure preventive e sanzionatorie proprio per evitare la reiterazione abusiva dei contratti a termine.


L’Anief, come si ricorderà, dopo essersi rivolta, prima organizzazione sindacale, ad inizio2010, alla Corte europea, aveva patrocinato dinanzi alla Corte costituzionale uno di questi procedimenti, con gli avvocati Vincenzo De Michele e Sergio Galleano, insistendo per la rimessione pregiudiziale proprio alla Corte europea, evidenziando come la disciplina del reclutamento del personale docente ed Ata della scuola fosse palesemente contraria alla direttiva UE: una procedura che dal 1999 ad oggi ha consentito, attraverso la reiterazione dei contratti a termine, la formazione di un precariato che ha ormai raggiunto livelli del tutto inaccettabili per un paese moderno europeo.


L’udienza, alla quale ha presenziato anche l’Anief, si è tenuta lo scorso 27 marzo. In quell’occasione il relatore non si pronunciò: insieme ai giudici, ascoltò le parti costituite e il procuratore generale. Per poi riservarsi di comunicare la data di pubblicazioni delle argomentazioni in materia da parte della stessa Corte. A distanza di oltre 100 giorni da quell’udienza, oggi l’Avvocato generale si è espresso in modo perentorio: al punto 73, in particolare, osserva come “sebbene tale assunzione di personale supplente sia in via di principio temporanea, il fatto che non sia stato fissato alcun termine preciso per l’espletamento dei concorsi per l’assunzione di personale di ruolo genererebbe un’incertezza totale quanto al momento di svolgimento di tali concorsi”.


Secondo Maciej Szpunar, quindi (punto 74), “la normativa oggetto dei procedimenti principali consente l’utilizzo di contratti a tempo determinato al fine di sopperire «stabilmente ad esigenze permanenti» del settore scolastico, utilizzo che è censurabile e che dovrebbe essere impedito attraverso l’adozione di una o più delle misure restrittive previste dalla clausola 5 dell’accordo quadro”.


L’avvocato generale conclude chiedendo che la Corte europea affermi come la disciplina italiana del reclutamento del personale scolastico “non può essere considerata come giustificata da ragioni obiettive ai sensi della clausola 5, punto 1, lettera a), dell’accordo quadro sul lavoro a tempo determinato, concluso il 18 marzo 1999, che figura in allegato alla direttiva 1999/70/CE del Consiglio del 28 giugno 1999, relativa all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato”. Ovviamente, come di rito, rimette ad giudice nazionale di trarre le conclusioni conseguenti per la decisione delle singole cause.


Al parere dell’avvocato generale– spiega Sergio Galleano, il legale che tutela in questa causa i lavoratori che si sono rivolti all’Anief -seguirà la sentenza della Corte, probabilmente in autunno. Ma il tono delle conclusioni depositate non sembra lasciare molto spazio ad una soluzione diversa da quella consigliata dall’avvocato Szpunar”.


Anche l’Anief, che ha già ottenuto presso diversi tribunali del lavoro sentenze positive in primo grado in tema di stabilizzazione e/o risarcimenti danni, reputa la posizione dell’avvocato generale davvero incoraggiante: “anche se l’ultima parola spetterà alla Corte Giustizia europea – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – questa presa di posizione netta fa crescere le nostre speranze per un epilogo del ricorso favorevole a migliaia di lavoratori della scuola che hanno creduto nell’operato dell’Anief”.


Per i circa 125mila dei 140mila precari annuali della scuola italiana, che hanno superato le procedure per accedere al ruolo, con almeno 36 mesi di servizio svolti, una pronuncia positiva della Corte europea aprirebbe le porte dell’assunzione: i giudici italiani del lavoro, chiamati ed esaminare cause di questo genere, non potranno infatti che esprimersi per l’assunzione a tempo indeterminato dei supplenti. Adottando l’art.5, comma 4-bis del decreto legislativo n.368 del 2001. E non le norme successive approvate “abilmente” dal legislatore nazionale per aggirare la sua adozione. Sulla impossibilità di opposizione dei giudici del lavoro rispetto ad una sentenza emessa a Lussemburgo, si è espressa già chiaramente la Commissione Europea: quanto stabilito dalla Corte UE ha prevalenza e non può essere disapplicato.


Di conseguenza, secondo Pacifico “sulla questione precariato, per il Governo e il Miur siamo orami alla resa dei conti: negli stessi giorni in cui alcuni rappresentanti del Governo ammettono la volontà dieliminare le graduatorie d’istituto, con i quasi 500mila supplenti che vi sono dentro, e nelle stesse ore in cui il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan prefigura uncontrattounico con forme di tutela progressivae da Viale Trastevere non giungono risposte alla richiesta dell’Anief diimmetterein ruolo 100mila docenti e 25mila Ata precari, dall’Europa arrivano indicazioni sempre più cogenti per portare alla loro assunzione tramite il tribunale”.


E lo Stato italiano non potrà che darne seguito: qualora continui a lasciare al palo così tanti precari della scuola pubblica, incorrerebbe in sanzioni salatissime. Che potrebbero raggiungere miliardi di euro. Il cui pagamento andrebbero tra l’altro a carico dell’erario e - conclude Pacifico - dei cittadini onesti che pagano le tasse”.


Per approfondimenti:





18 luglio 2014   

Milano, oggi la sentenza sul caso Ruby

$
0
0
RUBY: ATTESA PER LE 13 SENTENZA BERLUSCONI Giudici appello in camera di consiglio- È attesa attorno alle 13 la sentenza del processo d'appello sul caso Ruby in corso a Milano e nel quale Silvio Berlusconi è imputato per concussione e prostituzione minorile. I giudici sono entrati in camera di consiglio dopo brevi repliche di accusa e difesa. Il pg aveva chiesto la conferma dei 7 anni inflitti in primo grado. 
CASO RUBY: GIUDICI IN CAMERA DI CONSIGLIO, VERDETTO ALLE ORE 13 = 


Milano, 18 luglio 2014 - I giudici della seconda sezione della Corte d'Appello di Milano sono in camera di consiglio per decidere sulle sorti del processo Ruby che vede imputato Silvio Berlusconi per concussione e prostituzione minorile. Dopo brevi repliche e controrepliche, il collegio presieduto da Enrico Tranfa ha dato appuntamento alle parti per le ore 13 per la lettura del dispositivo

Nell'udienza di oggi il sostituto procuratore generale Piero De Petris ha replicato a uno dei punti discussi nell'arringa difensiva relativo a una sentenza della Corte europea del 2006 in merito all'inutilizzabilità dei tabulati telefonici, per cui l'acquisizione dei dati «nel nostro ordinamento avviene attraverso un provvedimento dell'autorità giudiziaria per il quale c'è il vincolo di motivazione e che viene poi sottoposto al controllo del giudice». Per l'avvocato Filippo Dinacci invece la Corte europea fissa in modo fermo i criteri per cui possano essere acquisiti e se si introduce «una riserva di legge tutti ciò che non è previsto è vietato», dunque i tabulati per i reati contestati all'ex premier non devono essere presi in esame dai giudici. L'accusa, nelle sua arringa, aveva chiesto la conferma della pena a sette anni inflitta in primo grado, mentre la difesa replica con una serie di questioni, tra cui quella della competenza territoriale, e chiede l'assoluzione dell'imputato. I giudici usciranno o con un provvedimento con cui si decide la riapertura del dibattimento oppure, ipotesi decisamente più probabile, con una sentenza.

Nel primo processo in cui l'ex premier si trova senza lo 'status' di parlamentare, dopo la condanna definitiva per frode fiscale e l'affidamento ai servizi sociali nella struttura per anziani e disabili a Cesano Boscone, il rischio per l'agibilità politica di Berlusconi è alto. Oggi i giudici potrebbero confermare la sentenza oppure riformarla parzialmente. Con la condanna definitiva per il processo Ruby, l'ex premier vedrebbe cadere l'indulto che gli era stato concesso nel processo per i diritti tv, dunque lo sconto di tre anni verrebbe cancellato e la somma algebrica delle due condanne, pari a dieci anni, andrebbe scontata ai domiciliari vista l'età di Berlusconi, il quale compirà 78 anni a settembre. Nel caso in cui fosse riconosciuta la concussione (6 anni in primo grado) poco cambierebbe per l'ex premier, diverso invece il caso contrario: la pena massima per i rapporti con Ruby era di tre anni, all'epoca dei fatti. Una condanna ad almeno due anni sarebbe sufficiente a cancellare l'indulto del processo diritti tv, ma in primo grado i giudici hanno condannato Berlusconi solo a un anno di carcere per questo reato e visto che la Procura non ha fatto appello, pare non sia possibile aumentarla

Milazzo, 2 arresti per furto all’Ipercoop e 1 arresto per furto alla “Silvanetta Palace”.

$
0
0
Compagnia di Milazzo

Stazione di Milazzo e Nucleo Radiomobile: 2 arresti per furto all’Ipercoop e 1 arresto per furto alla “Silvanetta Palace”.


Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Milazzo (Messina) intervenuti all’Ipercoop del Parco Corolla, hanno tratto in arresto in flagranza per furto aggravato due badanti rumene Constantinescu Calina di 51 anni residente a San Filippo del Mela e Brattu Antonia di 44 anni residente a Santa Lucia. Le due donne in concorso tra loro avevano ideato un modo ingegnoso per asportare prodotti dall’Ipermercato. Coprendosi a vicenda, le due badanti riuscivano a portare la merce d’interesse in aree meno trafficate dell’ipermercato e con grande destrezza riuscivano a privare la merce dei dispositivi antitaccheggio. Questi gesti sarebbero andati avanti ancora per molto se non fossero intervenuti i Carabinieri, i quali, allertati dal servizio di vigilanza dell’Ipercoop, sorprendevano le due donne nella flagranza del reato recuperando l’intera refurtiva rubata che ammonta a circa 300 euro. Le due donne, tratte in arresto per furto aggravato in concorso, venivano accompagnate presso le loro abitazioni in regime di arresti domiciliari.


Sempre nella giornata di ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milazzo intervenuti nell’albergo in disuso “Silvanetta Palace Hotel” di via Migliavacca, hanno tratto in arresto per furto aggravato in concorso Calderone Santo, 38enne di Milazzo, disoccupato e hanno denunciato a piede libero per lo stesso reato un 15enne rumeno. I due, previa effrazione di una finestra, si erano introdotti all’interno del Silvanetta Palace Hotel e avevano asportato diverse suppellettili e materiale vario da alcune camere. Alla vista dei Carabinieri, che transitavano lì nell’ambito di un servizio perlustrativo, i due si davano alla fuga abbandonando la refurtiva. Dopo un breve inseguimento, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile riuscivano a bloccare i due fuggitivi e successivamente a recuperare l’intera refurtiva, che veniva sottoposta a sequestro in attesa di essere restituita al legittimo proprietario. 


Regioni, gli appuntamenti del 19 luglio 2014

$
0
0
OGGI NELLE MARCHE - ANCONA, 19 LUG - Avvenimenti previsti per oggi nelle Marche: MACERATA - Arena Sferisterio ore 21:00 Prosegue l'edizione 2014 di Macerata Opera Festival con la prima di «Tosca» tre atti di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica con musica di Giacomo Puccini; direzione di Eun Suri Kim, regia di Franco Ripa di Meana. ANCONA - Conero Break ore 10:00 Prima Conferenza programmatica regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, con la partecipazione di Edmondo Cirielli. SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - Hotel Calabresi ore 10:00 Iniziativa di Coldiretti con assegnazione degli 'Oscar per le idee innovativè ai giovani agricoltori. CIVITANOVA MARCHE (MC) - Sala giunta del Comune ore 12:00 Conferenza stampa dell'amministrazione comunale sul tema dell'accessibilità alla rassegna «Futura». URBINO - Parcheggio via Gagarin ore 12:00 Inaugurazione del servizio di erogazione di acqua a disposizione dei cittadini «Casa dell'Acqua». PIORACO (MC) ore 16:30 Festa Democratica provinciale delle Alte valli del Potenza e dello Scarzito con incontro-dibattito sul tema «Ambiente, energia, sviluppo: verso il nuovo piano energetico regionale». ANCONA - Casine di Paterno ore 18:00 Inaugurazione della sede dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari sezione provinciale di Ancona. CASTELLO DI PRECICCHIE (AN) ore 18:00 Nell'ambito della 18/a edizione del Premio cinematografico e televisivo 'Castello di Precicchie« tavola rotonda sul tema »Il ritorno alla terra per coltivare il futuro«. Utopia o realtà: Riflessioni a Precicchie aspettando l'Expo»; alle ore 21:00 incontro con l'attrice Valeria Golino.

OGGI IN UMBRIA - PERUGIA, 19 LUG - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI IN UMBRIA: - PERUGIA - Comando provinciale - ore 10 - Cerimonia di saluto a Gioacchino Giomi (comandante regionale), nominato capo del Corpo dei Vigili del Fuoco. Presente il sottosegretario dell'Interno Gianpiero Bocci. - SPOLETO - Museo Ferrovia, via F.lli Cervi - ore 10.15 - Conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso di mobilità dolce realizzato su un tratto dell'ex ferrovia Spoleto-Norcia. Partecipa la presidente della Regione, Catiuscia Marini. Alle 11.30 (area ex Stazione Caprareccia) inaugurazione. - TUORO SUL TRASIMENO - Teatro comunale - ore 9.30 - Conferenza stampa di presentazione del «Piano di interpretazione del Cammino di Annibale in Umbria». - PERUGIA - Hotel Brufani - ore 12 - Firma e conferenza stampa di presentazione dell'accordo di collaborazione fra Umbria Jazz e Sedicieventi. - PERUGIA - sala Podiani di Palazzo dei Priori - ore 18 - Premiazione di «Umbria Cashmere District Award» per la promozione del cashmere umbro nel mondo. Interviene la presidente della Regione, Catiuscia Marini. - FOLIGNO - Centro Italiano Arte Contemporanea - ore 18.30 - Inaugurazione della mostra «Ricognizione 2014 dell'arte contemporanea in Umbria».

OGGI NEL LAZIO - ROMA, 19 LUG - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Parco Tiburtino, Piazza Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 ore 11:00 L'assessore regionale Concettina Ciminiello partecipa alla cerimonia per l'anniversario del bombardamento di San Lorenzo 2) ROMA - Trastevere ore 18:00 L'assessore capitolino Rita Cutini partecipa a nome dell'amministrazione, alla Festa della Madonna del Carmine «Madonna dè Noantri» in Trastevere

SABATO IN PIEMONTE TORINO, 19 LUG - Avvenimenti previsti per sabato 19 luglio 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9.30 - via Vela, 17 Incontro Cnh-Fiat Industrial e delegazione Fiom; prevista presenza Maurizio Landini. Presso Unione Industriale. * TORINO - ore 10 - C.so Vinzaglio ang. via Cernaia 70/o anniversario impiccagione del partigiano Ignazio Vian. È prevista la presenza assessore regionale Valmaggia. * TORINO - ore 21 - C.so Moncalieri, 422 Prosegue «Festa in Rosso» organizzata da Prc Torino: incontro Con segretario nazionale Prc, Paolo Ferrero. Presso il circolo «Amici del remo». * TORINO - ore 21 - piazza San Carlo Per il Festival di Mozart, concerto dell'Orchestra Rai e del Coro del Teatro Regio; a partire dalle 17 musiche mozartiane in diversi luoghi della città. * CHIVASSO (TORINO) - ore 8.30 - Congresso distretto 108 Ia1 del Lions Club International. Presso la Tenuta Cerello. * VAIE (TORINO) - ore 9 - Tav: prosegue «Campeggio itinerante» del Movimento No Tav (Vaie-Sant'Antonino-Villarfoccchiardo-San Didero). * COSTIGLIOLE D'ASTI - ore 21 - Fiaccolata organizzata dall'amministrazione comunale e da omonimo comitato per Elena Ceste, la mamma di quattro figli lo scorso 24 gennaio. * CHIAVERANO (TORINO) - ore 17 - Musica: 3/a edizione di «A night like this festival», festival di musica indipendente. * CLAVESANA (CUNEO) - ore 21 - Musica: concerto Grayson Capps nell'ambito «Rock & The Wine», primo enofestival. * BAROLO (CUNEO) - ore 10.30 - P.za Colbert Prosegue «Collisioni», festival di letteratura e musica in collina. Ore 18.30: gemellaggio tra i grandi vini bianchi friulani e il Barolo. È prevista la presenza presidenti Regioni Piemonte e Friuli, Chiamparino e Serracchiani.
* NOVARA - ore 18.30 - Incontro sul tema 'Enti locali alla sfida del rinnovamentò; prevista presenza europarlamentare e consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti, europarlamentare Alberto Cirio, presidente Comitato regionale Forza Italia Gilberto Pichetto. Presso Albergo Italia.

OGGI IN TOSCANA  - FIRENZE, 19 LUG - Avvenimenti in programma oggi in Toscana: FORTE DEI MARMI/PIETRASANTA ore 11:00 7/a edizione della Giornata del Cuore. Alle 11 (pontile Forte dei Marmi) via all'iniziativa benefica con Carlo Conti. Alle 18.45 'Partita del cuorè tra nazionale cantanti e Versilia Team (stadio XIX Settembre di Pietrasanta) CAMAIORE (LU) - Bar La Stella - Piazza XXIX Maggio ore 12:00 Nell'ambito del Festival Gaber, presentazione de 'Le strade di nottè. FIRENZE - sala Incontri, Palazzo Vecchio ore 12:30 Conferenza stampa di Francesco Torselli (FdI-Alleanza Nazionale) sulla gara per l'assegnazione dei servizi del calcio storico. CAPALBIO (GR) - Sala Tirreno Borgo Carige ore 18:00 'Tirrenica, l'autostrada che non s'ha da farè. Incontro con i sindaci della Maremma (Livorno, Suvereto, Orbetello, Capalbio e Civitavecchia). MARINA DI PIETRASANTA (LU) ore 18:30 Caffè della Versiliana, incontro con Mario Giordano, direttore del Tg4. Conduce Luca Telese. VIAREGGIO (LU) - Bagno Balena Duemila ore 18:30 Presentazione del libro 'La grande illusione. Matteo Renzi 2004-2014' di Fabrizio Boschi. Intervengono Alessandro Sallusti, direttore del Giornale, Deborah Bergamini, portavoce nazionale di Forza Italia, Marco Ferri, Altero Matteoli. Modera Enrico Salvadori de La Nazione. LAJATICO (PI) - Teatro del Silenzio ore 21:00 Prova generale di 'Extra Teatro del Silenzio 2014', rassegna collaterale dell'edizione 2014 del Teatro del Silenzio. FIRENZE - grotta del Buontalenti, Palazzo Pitti ore 21:30 Concerto del Coro del Maggio musicale fiorentino diretto dal maestro Lorenzo Fratini, musiche di Brahms e Beethoven. SAN MINIATO (PI) - giardini Casa culturale ore 21:30 Festa regionale de l'Unità: incontro con Gianni Cuperlo, Pierluigi Castagnetti, Cristian Pardossi. LUCCA ore 21:30 Cinema. Nell'ambito del Lucca Summer Festival, anteprima di 'Jimi: all is by my sidè, biopic su Jimi Hendrix, che vedrà il cantante degli Outkast Andrè 3000 nei panni del leggendario chitarrista di Seattle. CAPALBIO (GR) ore 21:30 Al via 'Notti di poesià, festival di lettura e interpretazione poetica in piazza Magenta. Protagonisti dell'11/a edizione i versi degli autori della Beat Generation e quelli delle poesie di Fabrizio De Andrè. Anche il 20. PISA ore 22:00 Fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e della sua scorta in occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio. 

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 19 LUG - Avvenimenti previsti per oggi: sabato 19 luglio 2014: LANCIANO (CH) - Palazzo degli Studi ore 10:00 Incontro nel corso del quale saranno illustrati i risultati finali del questionario inviato lo scorso anno alle famiglie di Lanciano per comprendere gli effetti su salute, ambiente, società ed economia della discarica di Cerratina. TERAMO - Via Giuseppe Flajani,6 ore 11:00 Conferenza stampa, promossa dall'associazione Robin Hood, per illustrare le azioni dell'associazione in tutela dei risparmiatori. MONTESILVANO (PE) - Municipio ore 10:30 Workshop, organizzato dal Pd, su «Blue strategy: opportunità e prospettive per il territorio». MONTESILVANO (PE) - stabilimento Sabbia d'oro ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione della prima edizione di «Cerasuolo a Mare». PESCARA - Provincia ore 11:00 Conferenza stampa su «Legge 56/2014: Elezioni degli organi di secondo livello delle Province Abruzzesi». PESCARA - Regione - v.le Bovio ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del «Vasto Siren Festival». Saranno presenti il presidente della Giunta Regionale, Luciano D'Alfonso, il sindaco del Comune di Vasto, Luciano Lapenna, l'assessore al Turismo, Vincenzo Sputore, la Dna Concerti e l'Associazione Stardust Productions. PESCARA - Regione - v.le Bovio ore 12:00 Conferenza stampa dell'assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco, e dell'assessore regionale agli Enti Locali, Mario Mazzocca, sul tema dell'inclusione sociale di immigrati, diversamente abili e detenuti. ABBATEGGIO (PE) - piazza Madonna del Carmine ore 20:00 Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Nazionale di letteratura naturalistica «Parco Majella». LANCIANO (CH) - piazzale Torri Montanare ore 21:00 Concerto di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto alla onlus «Lorenzo facci un goal». SPOLTORE (PE) - via Vasto - Villa Raspa Prima edizione dell'iniziativa «Cri Spoltore in festa».

OGGI IN PUGLIA - BARI, 19 LUG - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) MODUGNO (BARI) - Campo Comunale 'Palmiotta Terza edizione della 'Notte Bianca dello Sport' con tornei di calcio pallavolo, spettacoli ed esibizioni di varie discipline. 2) MOLFETTA (Bari) - ore 21:00 Quarta edizione della 'Notte Biancà con musica, balli e spettacoli sino all'alba. 3) MONOPOLI (BARI) - Largo Castello - ore 18:00 Incontro dal titolo 'Volontariato in spiaggià con 20 associazioni del sud est barese che si confronteranno per raccontare l'impegno solidale con attività, musica, dimostrazioni. 4) MONOPOLI (BARI) - Vivai Euroverde Garden - ore 19:30 Incontro di presentazione del libro 'Irrispettabilì di Alfredo Mantovano in memoria del giudice Paolo Borsellino e delle vittime di mafia a cura della neonata associazione 'Monopoli domanì 5) ACQUAVIVA DELLE FONTI (BARI) Nell'ambito degli 'Eventi dal sud est baresè la due giorni della 'Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva, tipicità agroalimentare della cittadina barese, con una serie di iniziative ed eventi. 6) LECCE - Anfiteatro Romano - ore 20:30 Quarta edizione di 'Notte di Note Mediterranee - Premio alle eccellenze pugliesì con due premi speciali a Claudio Baglioni e Alessandra Amoroso. 7) SAN PANCRAZIO SALENTINO (LECCE) - Forum Eventi - ore 20:30 Evento per festeggiare i vent'anni di Banca Popolare Pugliese con la musica di Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana. 8) MARTINA FRANCA (TARANTO) Auditorium Fondazione Paolo Grassi - ore 18:30 In occasione del 40/mo Festival della Valle d'Itria presentazione del volume che racconta la storia del festival nei suoi 40 anni.

OGGI IN LOMBARDIA: 19/07/2014  - MILANO, 18 LUG - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 19 luglio, in Lombardia: MILANO - Hotel Michelangelo ore 10:00 Incontro su 'I Popolari per una Nuova Italià con Mario Mauro MILANO - San Siro ore 21:00 Concerto dei Modà. Conferenza stampa con la band (ore 18:00) BOLLATE (MILANO) - Villa Arconati ore 21:30 Paolo Fresu Quintet in concerto

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 18 LUG - Avvenimenti previsti per sabato in Emilia-Romagna. 1) BOMPORTO (MODENA) - Tornacanale - Ore 11 - Visita ministro Maria Elena Boschi. 2) MODENA - Sala stampa Comune - Ore 11 - M5S presentano proposte sulla mobilità, 'cambiamo marcià, con Dell'Orco e Defranceschi. 3) CONCORDIA-MIRANDOLA - Pom - Visita Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, nei luoghi del sisma; al mattino visita Memoriale Fratelli Cervi e Museo Cervi di Gattatico. 4) CESENA - Stadio Manuzzi - Mat - Calcio: raduno Cesena.

RAI YOYO: NEL FATATO PICCOLO REGNO DI BEN E HOLLY

$
0
0
Da lunedì 21 luglio, alle 12.30, tutti i giorni su Rai YoYo (Canale della Direzione Rai Ragazzi), nuova settimana  con “Il Piccolo Regno di Ben ed Holly", la serie ideata da Neville Astley e Mark Baker, ambientata in un mondo fatato in miniatura che si trova sotto l’erba e i fiori e dove è possibile sperimentare la magia e incontrare creature fantastiche. Ben è un piccolo elfo con le orecchie a punta, che vola sul dorso della sua coccinella Gaston, e vive con la sua famiglia e Il Vecchio Saggio nel Grande Albero degli elfi. Holly è una fatina volante, principessa di un regno incantato abitato da folletti, fate, animali e piante magiche. Con la sua bacchetta e grazie all’aiuto di tata Susina, anch’essa una fata,  Holly sta imparando a fare le magie….In realtà i due amici sono ancora alle prime armi nel compiere grandi incantesimi, ma sono imbattibili nel fabbricare oggetti, soprattutto giocattoli di ogni tipo con cui divertirsi e far volare la fantasia. La serie, già  vincitrice del BAFTA Award e del British Animation Award, nel febbraio 2014 ha vinto il premio Emmy Kids Awards nella categoria pre-school.

Isole Eolie, settimana di controlli.

$
0
0
Compagnia di Milazzo (Messina) Isole Eolie 19 luglio 2014, settimana di controlli. Tutela della salute con il Nas di Catania, repressione agli abusivismi edilizi, controllo della viabilità. 

Questa settimana i Carabinieri dei Comandi Stazione delle isole Eolie, nell’ambito di pianificati servizi di controllo agli esercizi pubblici, hanno effettuato ispezioni in numerosi bar, ristoranti e negozi in tutto l’arcipelago eoliano, al fine di tutelare la salute e l’igiene dei cittadini isolani e dei migliaia di turisti in arrivo. Al termine dei controlli, durati quasi una settimana, i Carabinieri denunciavano: - a Lipari la titolare di un ristorante, per aver tenuto degli alimenti in pessimo stato di conservazione, sequestrando circa 44 kg tra prodotti ittici e carne; - sempre a Lipari la titolare di un piccolo supermercato, anche qui per aver tenuto degli alimenti in pessimo stato di conservazione, con chiusura dell’esercizio; - a Stromboli, la titolare di una rosticceria, per aver venduto dei prodotti surgelati spacciandoli per freschi. Nell’ambito degli stessi controlli i Carabinieri contestavano anche numerose violazioni amministrative per carenze strutturali in materia di igiene, in alcuni casi disponendo la chiusura dell’esercizio, e in particolare a Lipari in un ristorante di Piano conte, in una panineria del centro e in un supermercato a Canneto, a Panarea in un bar del centro e a Stromboli in una rosticceria. Continuano anche i controlli finalizzati al contrasto dei reati in materia edilizia, per prevenire gli abusivismi sulle isole Eolie che, come patrimonio dell’Unesco, rischiano ogni anno di essere deturpate dalla realizzazione di opere in muratura in totale assenza o in difformità dei titoli autorizzativi. I Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina, in particolare, hanno denunciato complessivamente 17 persone che in qualità di committenti-proprietari, progettisti e titolari di imprese esecutrici hanno realizzato opere edilizie abusive. Nello specifico venivano sequestrate un mini appartamento già completo e rifinito, un garage ed un vano in muratura, poiché costruiti senza alcuna autorizzazione, nonché numerose abitazioni in cui erano stati effettuati illeciti ampliamenti di superficie utile abitabile, tettoie abusive chiuse con infissi in alluminio e vetrate, edifici che abusivamente si erano trasformati da garage ad abitazione. Nell’ambito dei controlli, svolti anche con Ispettori Inps, Arpa Ambiente e Provincia di Messina, veniva altresì sequestrato un terreno di circa 400 mq adibito illecitamente a deposito di materiali, anche pericolosi. Venivano segnalate, ancora due imprese edili per 2 operai non in regola con le posizioni occupazionali. Sempre in questa settimana di controlli, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milazzo sbarcati sulle isole più grandi, effettuavano servizi di controllo alla circolazione stradale sulle arterie principali, elevando più di 60 contravvenzioni al codice della strada (molti per mancato uso del casco) e sequestrando 13 veicoli tra ciclomotori e vetture, privi di assicurazione.

Roma, gambizzato Mirco Ricci; è grave.

$
0
0
CAMPIONE ITALIANO BOX GAMBIZZATO A ROMA, È GRAVE La scorsa settimana era stato arrestato per aver picchiato uomo  - ROMA, 19 luglio 2014 - Il pugile Mirco Ricci, campione italiano dei mediomassimi, è stato gambizzato nella notte a Roma mentre era in auto. A sparare due uomini a bordo di uno scooter. Ricci è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita. La scorsa settimana era stato arrestato per un'aggressione. Indagano i carabinieri.

Le notizie del 19 di luglio 2014

$
0
0
RUBY: DINACCI, ERA VICENDA PRIVATA FINITA IN TRIBUNALE Riconosciuto che telefonata in Questura non fu intimidazione - ROMA, 19 luglio 2014 - «Negli ultimi venti anni» «si è assistito ad un pericoloso scollamento tra il reale ed il virtuale, fino a far precipitare molti eventi della società in un indebito panpenalismo. Cioè, far finire tutto davanti ad un giudice penale, anche una vicenda privata come quella al centro del processo Ruby». Così il prof. Filippo Dinacci, uno dei difensori di Silvio Berlusconi, in un'intervista al Mattino all'indomani dell'assoluzione dell'ex premier in appello. Berlusconi, continua l'avvocato, «è sereno, per il profondo convincimento che esistono magistrati in Italia, la stragrande maggioranza, in grado di applicare il diritto e far vincere la giustizia». E alla domanda se ritenesse scontata l'assoluzione risponde: «In un processo nel quale lo stesso concusso sosteneva di non essere stato destinatario di alcun condizionamento mi pare che fosse ovvio un esito processuale così nitido e chiaro. E mi riferisco alla telefonata» di Berlusconi in Questura. «Nessuna costrizione da parte dell'ex premier, nè atto intimidatorio frutto di una prevalenza istituzionale di natura gerarchica». Dinacci si sofferma poi sulle intercettazioni: quelle «nel processo Ruby erano tecnicamente illegittime perchè da un lato non potevano essere disposte per il reato di prostituzione minorile, e poi per il presunto scollamento temporale tra le captazioni delle conversazioni sul server della procura e la registrazione avvenuta altrove». E avverte sulle possibili ricadute del verdetto sul altri processi: «Laddove nelle motivazioni della sentenza dovesse essere accolta questa tesi difensiva, potrebbe esserci un effetto deflagrante in molti processi penali in corso».

GAZA: ISRAELE ORDINA SGOMBERO ABITANTI DUE CAMPI PROFUGHI  - TEL AVIV, 19 LUG - Nella zona centrale della Striscia - Israele ordina agli abitanti di due campi profughi nella zona centrale di Gaza, al Maghazi e Nusseirat, di sgomberare le proprie abitazioni per non restare coinvolti in futuri combattimenti. Lo ha riferito la radio militare. Nei giorni scorsi ordini simili sono stati impartiti agli abitanti di località vicine al confine con Israele (Beit Lahya, Beit Hanun, al-Atatra, Sajaya e Zaitun). Al-Maghazi e Nusseirat al contrario sono nell'interno

CAMPIONE ITALIANO BOX GAMBIZZATO A ROMA, È GRAVE La scorsa settimana era stato arrestato per aver picchiato uomo   - ROMA, 19 LUG - Il pugile Mirco Ricci, campione italiano dei mediomassimi, è stato gambizzato nella notte a Roma mentre era in auto. A sparare due uomini a bordo di uno scooter. Ricci è grave, ma non sarebbe in pericolo di vita. La scorsa settimana era stato arrestato per un'aggressione. Indagano i carabinieri.

FALSO NON VEDENTE SCOPERTO NEL PISANO,TRUFFA PER 47MILA EURO Operazione delle Fiamme gialle, uomo si muoveva autonomamente    - PISA, 19 LUG - Un falso invalido, che ha percepito finora un'indennità pari al oltre 47 mila euro, è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Pontedera: l'uomo, di 56 anni, residente in provincia di Pisa, da circa quattro anni percepiva l'indennità di invalidità civile e quella di accompagnamento perchè non vedente. L'invalidità avrebbe dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana; invece, le Fiamme gialle hanno accertato che l'uomo si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura: usciva di casa, passeggiava da solo, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti che pagava regolarmente, controllando l'esattezza del resto, accompagnava la figlia minore a scuola. L'uomo, che ha percepito dal 2011 un'indennità di accompagnamento di circa 1.200 euro al mese è riuscito, simulando abilmente un grave stato di invalidità a farsi riconoscere dalla Asl di Pisa i benefici previsti dalla legge per i non vedenti. Dopo una denuncia dell'uomo all'autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato, è stato disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'erario per avere percepito illegittimamente l'indennità di invalidità quantificata in circa 47 mila euro. 

COPPA AMERICA: TEAM AUSTRALIA RINUNCIA ALLA SFIDA DEL 2017 Era lo sfidante ufficiale del 'defender' statunitense Oracle   - ROMA, 19 LUG - I vertici dell'Hamilton Island yacht club hanno comunicato agli organizzatori della 35/a Americàs cup di vela di voler ritirare il Team Australia dalla prestigiosa competizione, rinunciando al ruolo di sfidante ufficiale del 'defender' Oracle. Lo ha reso noto, con un comunicato, la società statunitense che organizza l'evento del 2017. «Siamo molto delusi da questa notizia», ha detto Russell Coutts, esponente di spicco di Oracle.

MAFIA: DIBATTITI, SPETTACOLI E FLASH MOB PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO A PALERMO = Palermo, 18 lug - Dibattiti, spettacoli, concerti e persino un flash mob per ricordare a Palermo Paolo Borsellino nel 22esimo anniversario della strage di Via D'Amelio in cui morirono, oltre al giudice, cinque agenti della sua scorta. Le manfestazioni hanno preso il via ieri sera con un sit delle 'Agende rossè davanti al Palazzo di giustizia di Palermo, alla presenza di Salvatore Borsellino, in serata un convegno organizzato da Antimafia Duemila. Questa mattina i bambini saranno in via D'Amelio con Rita Borsellino. E di pomeriggio un flash mob prima del minuto di silenzio.

MAFIA: OGGI IL CAPO DELLA POLIZIA A PALERMO PER RICORDARE PAOLO BORSELLINO = Palermo, 19 lug. - (Adnkronos) - Oggi, nell'ambito delle iniziative per le commemorazioni del ventiduesimo anniversario della strage di via D'Amelio, il capo della Polizia, Prefetto Alessanro Pansa, deporrà una corona di fiori presso il Reparto Scorte della Questura, all'interno della Caserma «Pietro Lungaro».

BERLUSCONI ASSOLTO IN SECONDO GRADO PER IL CASO RUBY EX PREMIER: MAGGIORANZA DEI MAGISTRATI È AMMIREVOLE Assolto «perchè il fatto non sussiste» dalla concussione e «perchè il fatto non costituisce reato» dalla prostituzione minorile. La seconda Corte d'Appello di Milano ribalta la sentenza di primo grado che aveva condannato Silvio Berlusconi a sette anni di carcere per il caso Ruby. «La maggioranza dei magistrati è ammirevole» commenta l'ex premier e aggiunge che «il percorso politico di Forza Italia non cambia». Renato Brunetta chiede la grazia per l'ex premier. ---. AEREO ABBATTUTO IN UCRAINA, OBAMA-MERKEL: INDAGINE CREDIBILE AMERICANI: MISSILE VENUTO DA FILORUSSI, RUSSIA INVOCA PACE Indagine credibile senza ritardi sullàaereo malese abbattuto in Ucraina. La chiedono il presidente americano Obama e la cancelliera tedesca Merkel in un colloquio telefonico. Gli americani denunciano che il razzo è partito da un'area controllata dai filorussi, confortati da intercettazioni telefoniche. La Russia invoca la pace, il Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede un'inchiesta internazionale indipendente. ---. ALTRI 7 PALESTINESI UCCISI IN RAID ISRAELE A GAZA IN NOTTATA ISRAELE AVANZA, CACCIA A TUNNEL DI HAMAS, FAMIGLIE DISTRUTTE Altri sette palestinesi uccisi durante un nuovo raid israeliano nella Striscia di Gaza durante la notte. Israele avanza nella Striscia e va a caccia dei tunnel di Hamas. Netanyahu spiega che l'operazione può estendersi, se occorre, e intanto rivendica con Obama il diritto di Israele a difendersi dai razzi. Anche ieri intere famiglie sterminate dai tiri dei carri armati. ---. M5S CHIUDE A CONFRONTO SU LEGGE ELETTORALE E RIFORME RENZI CERTO DI RICUCIRE. BERLUSCONI: AVANTI CON SERENITÀ Il giorno dopo l'incontro in streaming con Renzi, il Movimento Cinque Stelle cambia idea e chiude al confronto su legge elettorale e riforme, ma si dice pronto a votare sì alle preferenze in Aula. Renzi certo di poter riportare al dialogo il movimento di Grillo. «Avanti con più serenità» sul terreno delle riforme dice intanto Berlusconi dopo l'assoluzione per la vicenda Ruby. ---. BANKITALIA: CRESCITA INCERTA, PIL 2014 NON OLTRE +0,2% PREZZI E IMPIEGHI FERMI ZAVORRANO RIPRESA CONSUMI REGISTRATA Bankitalia conferma i timori di molti: la crescita è incerta, il pil 2014 non crescerà oltre lo 0,2 per cento e anzi esistono rischi al ribasso. Prezzi al consumo fermi e impieghi al palo zavorrano la ripresa dei consumi registrata da Bankitalia nel Bollettino economico. ---. NIBALI SEMPRE PIÙ PADRONE AL TOUR, STACCA TUTTI SULLE ALPI VITTORIA IN CENTENARIO BARTALI E A 19 DA MORTE CASARTELLI Vincenzo Nibali sempre più il padrone del Tour. Stacca tutti sulle Alpi, a Chamrousse, e rafforza il primato. Vittoria nel giorno del centenario della nascita di Bartali ma dedicata a Casartelli, morto 19 anni fa sul Portet d'Aspet

CINA: INCIDENTE STRADALE, PIÙ DI 40 MORTI (ANSA-AFP) - PECHINO, 19 LUG - CINA: INCIDENTE STRADALE, PIÙ DI 40 MORTI   - PECHINO, 19 LUG - Sono almeno 38 i morti e cinque i feriti del violento incidente stradale avvenuto in Cina alle 3 del mattino ora locale (le 19 GMT di ieri sera). La televisione pubblica CCTV ha diffuso le immagini dell'autobus completamente carbonizzato, dopo che i corpi delle vittime erano stati estratti dall'abitacolo. La polizia cinese aveva preannunciato che il bilancio della sciagura sarà pesante, vista l'ampiezza dell'incendio che ha investito i passeggeri.
Più di 40 morti in Cina a causa di un incidente stradale alle 3 del mattino ora locale (le 19 di ieri GMT) in un'autostrada del centro del paese, nella provincia di Hunan, che ha coinvolto più veicoli, tra i quali un autobus. I mezzi hanno preso fuoco dopo una violenta carambola. Il bilancio delle vittime sarà pesante, ha avvertito la polizia, che molte ore dopo l'incidente non ha ancora comunicato il numero preciso delle vittime e dei feriti. L'incidente è stato causato dallo scontro di un furgoncino che trasportava liquido infiammabile con l'autobus, seguito da una forte esplosione, ha precisato l'agenzia Nuova Cina. L'autobus, dotato di 53 posti a sedere, era in viaggio dalla provincia di Fujian, nell'est, a quella di Guizhou, nel sud-ovest della Cina

CALCIO: JUVENTUS; VISITE MEDICHE PER MORATA, ATTESA FIRMA Giovane attaccante arriva a Torino dal Real Madrid di Ancelotti  - TORINO, 19 LUG - Visite mediche, a Torino, per Alvaro Morata. Il primo rinforzo della Juventus per la nuova stagione sta sostenendo gli esami di routine tra la clinica Fornaca e il Centro di medicina sportiva del capoluogo piemontese. La firma sul contratto, che lo legherà al club bianconero per cinque anni, e l'ufficialità del suo acquisto, sono attese nella tarda mattinata. 

MAFIA: NAPOLITANO RICORDA BORSELLINO, PRIMATO DEL DIRITTO CONTRO SOPRAFFAZIONE = MESSAGGIO IN OCCASIONE DEL 22° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO Roma, 19 lug.   - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 22° anniversario del barbaro attentato di via d'Amelio, ha inviato a Manfredi Borsellino un messaggio nel quale rende «commosso e partecipe omaggio alla memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina, che egualmente persero la vita». «Paolo Borsellino -scrive il Presidente Napolitano- univa all'eccezionale competenza professionale ed al coraggioso impegno con cui combatteva la mafia la profonda convinzione che il contrasto alle organizzazioni criminali non si esaurisce nell'opera di repressione, ma deve generare un radicale cambiamento culturale al fine di affermare il primato del diritto contro ogni forma di violenza e di sopraffazione. È pertanto indispensabile non dimenticare che un'azione di contrasto sempre più intensa alla criminalità organizzata trae linfa vitale dallo sforzo di tutti nell'opporsi al compromesso, all'acquiescenza e all'indifferenza». «Come ho ricordato in occasione dell'anniversario della strage di Capaci -ha aggiunto il Capo dello Stato- alla speranza di una generale evoluzione nei comportamenti individuali e collettivi che conduca alla sconfitta della mafia deve accompagnarsi l'auspicio che i processi ancora in corso possano fare piena luce su quei tragici eventi, rispondendo così all'anelito di verità e giustizia che viene da chi è stato colpito nei suoi affetti più cari e che si estende all'intero Paese. Con questo spirito -conclude Napolitano nel messaggio a Manfredi Borsellino- e nel commosso ricordo di sua madre, rinnovo a lei, alle sue sorelle, ai suoi famigliari e a quelli degli agenti di scorta i sentimenti di gratitudine e di solidarietà di tutti gli italiani».

MERIDIANA: DIPENDENTI, DOMANI CONFERMATO SCIOPERO 24 ORE = PILOTI COMPAGNIA QUERELANO PER DIFFAMAZIONE L'AD SCARAMELLA Roma, 19 lug.   - È confermato per la giornata di domani lo sciopero di 24 ore del personale navigante e di terra della compagnia aerea Meridiana. È quanto si legge in una nota dei lavoratori della Meridiana. I piloti, inoltre, fanno sapere di aver querelato per diffamazione a mezzo stampa l'amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella, e alcuni suoi collaboratori, ritenuti responsabili delle gravi e non veritiere dichiarazioni, rese mediante una nota aziendale lo scorso maggio nella quale si dichiarava la «strumentale e pretestuosa posizione assunta dai piloti dell'intero settore A330, che hanno dapprima contestato l'impiego programmato per presunta violazione di norme contrattuali e, successivamente, verificata l'insussistenza delle proprie asserzioni, hanno continuato a ostacolare l'operatività di tale aeromobile, ponendo in essere comportamenti contrari all'etica professionale, provocando disagi ai clienti e un serio pregiudizio di immagine ed economico per l'azienda». I piloti ritengono infatti che «la compagnia aerea Meridiana, con tali dichiarazioni, non solo ha leso la reputazione di cui i piloti godono all'interno della comunità sociale, ma ne ha pesantemente aggredito l'immagine e il decoro professionale»

 KENYA: SHABAAB RIVENDICANO ATTACCO A BUS, 7 MORTI Minacciano nuovi attacchi «ovunque necessario» nel paese - NAIROBI, 19 LUG - È stato rivendicato dal gruppo islamista somalo di al Shabaab, l'attacco armato contro un autobus sulla regione costiera del Kenya che ieri sera ha provocato la morte di 7 persone. In una telefonata il gruppo si è detto «pronto ad agire per attaccare ovunque necessario all'interno del Kenya». Fra le vittime, affermano fonti della Croce rossa, quattro sarebbero poliziotti. L'attacco ha avuto luogo nella regione vicina all'arcipelago turistico di Lamu. 

 DROGA: GDF, 36 SEQUESTRI DURANTE PISTOIA BLUES, 3 DENUNCIATI  - PISTOIA, 19 LUG - Tre persone denunciate alla magistratura per spaccio di sostanze stupefacenti, tra i quali un giovane residente a Prato che deteneva 15 grammi di hashish ed un bilancino di precisione e 33 giovani segnalati al prefetto per detenzione e consumo personale di sostanze stupefacenti. È il bilancio dei controlli antidroga effettuati dalla Guardia di Finanza di Pistoia, anche con l'aiuto delle unità cinofile antidroga dei comandi provinciali di Firenze, Livorno, Pisa e Massa Carrara, durante le sette serate del Pistoia Blues Festival, appena concluso. In totale sono stati eseguiti 36 sequestri di sostanze stupefacenti, per complessivi 67 grammi tra marijuana, hashish e spinelli già confezionati. Parallelamente ai servizi antidroga, informa una nota delle fiamme gialle pistoiesi, sono stati intensificati anche i controlli sulla corretta emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, durante i quali sono stati verbalizzati 23 esercenti per omesso rilascio del documento fiscale ai clienti. Denunciati anche 7 cittadini extracomunitari, 2 dei quali clandestini, per vendita di articoli contraffatti ed insicuri e sequestrati 2.719 articoli con marchi falsi, principalmente borse e occhiali, per un valore di circa 20.000 euro.




Cinquefrondi, gli amministratori confermano il ridimensionamento del "Cimino"

$
0
0
Marco Cascarano
Cinquefrondi (Reggio Calabria) – Il sindaco e l’assessore allo sport sono intervenuti per cercare di sedare le polemiche di questi giorni sollevate dalle opposizioni in merito al parziale rifacimento del campo sportivo “Cimino” col conseguente ridimensionamento del terreno di gioco che ne comprometterebbe la funzionalità in relazione alla impossibilità di disputare gare in campionati al di sopra della prima categoria dilettanti per la mancanza di omologazione. 

Da fonti di stampa si apprende che sindaco, nel corso di una breve riunione, avrebbe inteso spiegare la bontà di un progetto che prevede si un minimo  ridimensionamento del terreno di gioco (da 107×59 a 100×50, ndr) la cui approvazione sarebbe stata effettuata circa 8 mesi e mezzo prima, chiarendo comunque che i lavori (circa 400.000 euro, ndr) saranno effettuati interamente con fondi PISL non gravando perciò sul bilancio comunale. In ogni caso il primo cittadino avrebbe fatto salva la possibilità, per il futuro, di un successivo adeguamento qualora ne dovessero ricorrere i presupposti, prevedendo la fattibilità di nuovi lavori con tempi e costi – a suo avviso – contenuti. 

L’assessore al ramo ha tenuto a rimarcare l’importanza dell’opera - che dovrebbe consentire, a progetto ultimato (più o meno tra un anno), una migliore e più sicura fruibilità per i cittadini che intendessero dedicarsi ad attività sportive – bollando le polemiche delle opposizioni come inutili. In chiusura, sempre il sindaco ha dato rassicurazioni che vi sarà una trasformazione dell’attuale campo sportivo in stadio, attraverso l’ammodernamento di tribuna e spogliatoi, in virtù dell’apposita futura progettualità predisposta dalla sua amministrazione.      

Giuseppe Campisi

Sono le famiglie a raccontare la memoria di un paese…

$
0
0
Chi era colui che aveva la tessera N. 1772348 – Fascio di combattimento con data 29 Ottobre 1932 diventato poi antifascista?
di Pierfranco Bruni

Zio Giovannino era partito per le Americhe. Ci sono state sempre partenze nelle famiglie del Sud. Voleva diventare americano…
E la guerra d’Africa era stata lo scenario di Zio Adolfo, il papà di Lidia e di Ermete, dove si era stanziato sino ai conflitti Eritrei del tempo moderno…
Da fascista, allora, si partiva e si rischiava di morire, ma con il Fascismo si conviveva distante dal paese e dentro le viscere del paese.
La mia famiglia era dentro il Fascismo. Orgogliosamente dentro il Fascismo e dentro quel Fascismo che non è stato mai rinnegato né dal nonno Alfredo né da mio padre…
Se ne può parlare senza timori perché ci sono storie che restano nella coerenza delle vite
Quante storie si sono consumate in anni stanchi che sono diventati lontani.

L’America e l’Africa. Restano viaggi e ritorni o soltanto memorie e partenze?
Il paese e chi vi ha abitato, ma le storie si scrivono con la disarmonia delle sensazioni e con il battito, a volte, dei risentimenti… o con la passione che distanzia la ragione e la fede…
Non mi ero mai soffermato a sufficienza su un libro che racconta la storia, ovvero quella microstoria, di San Lorenzo, eppure l’ho studiato attentamente, in anni passati... La leggerezza a volte ci rende fragili e non ci fa entrare nei dettagli…
Leggendolo e rileggendolo, soprattutto in questi mesi, ho capito, ancora una volta, come non devono essere scritti i libri di storia. E ciò mi duole…
Se mancano le storie delle famiglie che hanno fatto un paese un libro ha sempre dei tasselli non solo mancanti ma devianti…

Le famiglie fanno un paese…
Certe famiglie ancora di più.
Giungono all’improvviso i ricordi, quei ricordi che si fanno memoria…
Nel libro che ho studiato, chiosato, riletto non ci sono le storie della famiglie… Appunto…
Come è pensabile… I Marchianò, don Amleto, i Tursi, don Vittorio… i Longo nelle diverse ramificazioni di dinastie… i Bruni – Gaudinieri…
Ci sono ricordi che diventano memorie…
Le famiglie che sono state la centralità di una comunità…
Come è possibile raccontare le avventure di una comunità soltanto con le lotte per la terra? O si fa la storia o si fa altro…
Le famiglie sono anche le abitazioni… Quelle che una volta, in un piccolo paese, si chiamavano i Palazzi…

Già dimenticavo questa borghesia, questo mondo agrario nobile, questo stile di cucire un popolo con la terra e la terra con generazioni sono stati Fascisti e dentro il Fascismo, ma quanti di quelli che poi hanno rinnegato avevano la tessera del PNF anche in San Lorenzo…
Facciamo un giochetto con le carte che mi trovo?
La conta dei Fascisti diventati antifascisti?
Indovina indovinello…

Chi era colui che aveva la tessera Anno XVI E. F. N. 1772348 – Fascio di combattimento di San Lorenzo del Vallo con data 29 Ottobre 1932?
Tessera a firma del Segretario del Fascio di Combattimento del paese ...
Un “personaggio” diventato antifascista, comunista o socialista, al quale gli è stata dedicata anche una via per il suo antifascismo? Ma no?… Bugia…
Gioco con le carte, ma non è una scopa o uno scopone o un tresette…
Forse sì o forse no…
Gioco a recitare finzioni… Siamo in un teatro…
È un gioco, soltanto un gioco…
Chi ci cascherà avrà ragione o torto… o torto e ragione insieme…

Mio nonno si divertirebbe, ma mio padre si incazzerebbe anche se con orgoglio e onore e zio Gino mi direbbe: sono stati tutti fascisti in tempo di fascismi…
Zio Adolfo sorriderebbe divertito e zio Mariano mi direbbe: guaglò, vai a studiare…
Caro Zione, ho studiato e per questo mi permetto di tirare le carte e i documenti che riportano alla verità…

Ma la storia è “vulimu pani…”?
Soltanto?

I tempi mutano e le idee anche, ma la storia si fa con i documenti…
Mio padre continua a raccontarmi e mio Nonno Alfredo ha il riso di quella nobiltà che sembra dire: “Ma lascia perdere…Non ne vale la pena…Tanto siamo oltre i Gattopardi…”.
La storia di un paese si scrive non dimenticando che la verità ha un senso…

Ma mi lascio trascinare dai silenzi

 Vorrei restare ad ascoltare la notte in uno scintillio di stelle cadenti. Sul promontorio del castello, a fianco a quell'asilo che è stato il mio asilo, e non esilio,  e nel ricordo di suor Maria di cui ho smarrito immagine e somiglianza.
Suor Maria, la ricordo vagamente, che bella figura nell’immaginario…quanto bene ha fatto… Nei pomeriggi dialogava con mia madre, mentre leggeva una rivista che si chiamava “Così”,  ed io ero sempre preso altrove mentre inventavo battaglie navali nel mio giardino…
Ci sono destini che contraddistinguono generazioni e pazienze che si lasciano ascoltare…

Zio Gino, in quelle volte che lo incontravo, mi chiedeva: “… Ma tu per chi voti…”. Ed io rispondevo: “Per la mia famiglia…”.
Con Zio Mariano non ho mai parlato di politica ma conoscevo il suo pensiero liberal-democratico…

Mi trovo davanti al mio computer a scrivere, a scrivere, a scrivere di un paese che recita, in un suono cadenzato, partenze e ritorni e poi un andare lento che mi porta chissà dove con negli occhi e nel cuore i cinque fratelli…
O che ci porta chissà dove.
Ma il mio sguardo resta puntato sempre sui volti dei cinque fratelli e di una famiglia che ha legato una antica borghesia ad una nobiltà antica…

San Lorenzo è un'àncora nel porto della mia coscienza. O forse è ancora quella eco della mia conchiglia che porto sempre con me. Non so.
Ci sarà altro tempo per rimettere a posto i ricordi?
Certamente sì, ma ho bisogno, con l’orgoglio della mia eredità, di incasellare le parole del nonno con l’inquieto stupore di un paese che sembra aver dimenticato… Chi sono le Iene o chi sono state le Iene e chi i Gattopardi?
Credo che un libro di spigolature storiche avrebbe dovuto sottolineare con precisione i dettagli e ricostruire il mosaico di una comunità…
Si va sempre oltre ed è come se ascoltassi mio nonno: “…e se tornassimo a trent’anni fa…”.
E questo me lo sussurrava negli anni Settanta ed io rispondevo: “…Nonno non possiamo ritornare né a trent’anni fa né a cinquant’anni fa…Perché siamo figli di un’altra epoca e nelle epoche ci sono trasformazioni…”.
Mi guardava e restava in silenzio.
Faceva un giro intorno a sé e spariva nelle sue stanze. Aveva ragione. Conosceva le radici del paese…

Sono convinto che la solitudine e il silenzio “pagano” meglio delle avventure…
Poi ci sono stati altri giorni, ma la storia non si cancella perché nel momento in cui stai per bruciarla arrivano i documenti che dichiararono un’altra storia…
Ed è sempre così…
È  stato sempre così.
I cinque fratelli hanno raccontato storie diverse, nella loro generazione in un Secolo che li ha visti nascere tra i primi ventisei anni del Novecento… e mestieri diversi, ma la nobiltà dei cuori resta nell’eleganza che è stile, pur nei mutamenti e nei passaggi di epoche…
Mio nonno non ha mai rinnegato la sua appartenenza e le storie sono sempre intrecci di vite…
Tutto il resto è una lunga ironia, ma io resto ad ascoltare i cinque fratelli…

Turismo, un treno da non perdere

$
0
0
Milano 19 luglio 2014 -  Dopo cinque anni di segno negativo, ci auguriamo che nel 2014 il turismo in Italia registri una ripresa. Grazie soprattutto agli stranieri (4%), ma anche agli italiani che dovrebbero aver invertito la rotta (1%). Una inversione di tendenza si è gia' riscontrata nell'anticipazione delle vacanze vista nel periodo pasquale. Qualche altro dato cautamente ottimistico: le prenotazioni alberghiere si sono incrementate del 2,5%, i viaggi ferroviari del 10% (da 21 a 23 milioni); bene anche il turismo del lusso, da 5.000 a 10.000 euro a persona la spesa.

E’ da anni che la locomotiva è  il turismo straniero. Quello tedesco per primo (il 22% del totale); ma anche qualche “new entry” fa registrare percentuali di tutto rispetto, pur se i valori assoluti restano lontani da quelli espressi dalla potenza teutonica. Per citare, la Cina farà segnare un aumento di presenze del 20%; buono anche l’incremento della Svizzera, della Russia, dei Paesi del Medio Oriente e latino-americani. L’Italia resta infatti il Paese prediletto dai turisti internazionali – per paesaggi, cultura, enogastronomia, moda - anche se in parte però non arrivano in Italia per colpa nostra.

Scontiamo l’insipienza privata e quella pubblica; nel complesso quello che si definisce “sistema Paese”: dai privati prezzi alti, servizio spesso non adeguato (esemplare, ma non unico caso: la bottiglietta da mezzo litro d’acqua venduta a 4 euro nei baracchini dei Fori Imperiali di Roma); dal pubblico, l’incapacità in sede locale di ridurre a sistema il ricchissimo  asset del patrimonio turistico, nonché gli effetti di una miope politica centrale di promozione nell’ambito internazionale. 


Così dal primo posto al mondo quale meta turistica di 50 anni fa siamo scivolati al quinto, e presto saremo al sesto; mentre, nello stesso mezzo secolo, le presenze straniere in Italia si sono decuplicate, nel resto del mondo sono aumentate di 43 volte.

Turismo, da quest’anno tutto volgerà al meglio? Non è detto.  Secondo i sindacati rispetto al 2013 si e' perso il 25% dei posti di lavoro. Ci auguriamo che Expo 2015, con la sferzata produttiva che comporterà per tutto il Paese, collochi il turismo nel ruolo che gli spetta. Sarebbe ora che questo vitale settore anticiclico diventasse sul serio, per la politica, uno dei temi per uscire da questi anni bui.

Il GIORNO, QN, Resto del Carlino, La Nazione - Rubrica di ASSOEDILIZIA Achille Colombo Clerici - pubblicato il 19 luglio 2014

LEGALITà IN GIOCO, VINCONO I GIORNALISTI REGGINI

$
0
0
Reggio di Calabria, 19 luglio 2014 - “Legalità in gioco”, festa di Sport, festa di incontri; si conclude con la vittoria dei Giornalisti Reggini, la prima edizione del torneo calcio a 5 promosso, nella serata del 18 luglio presso lo Sporting Club di Bocale, dal Centro Sportivo Italiano di concerto con la Caritas dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, all’interno del progetto “Costruire Speranza”. 


A consegnare il trofeo nelle mani del capitano dei Giornalisti, Massimo Calabrò, è stato l’Arcivescovo, padre Giuseppe Fiorini – Morosini che non ha fatto mancare la sua presenza. Secondo posto per la rappresentativa dei Magistrati/Carabinieri capitana dal dott. Giuseppe Campagna, sul podio la Delegazione dei Sacerdoti. Premiate anche le squadre del Forum Provinciale del Terzo Settore, che hanno visto militare tra le loro fila anche il Vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale, Giovanni Verduci; l’A.D.M.O. (Associazione Donatori Midollo Osseo) di cui hanno indossato calzoncini e maglietta il comico-imitatore Pasquale Caprì e lo speaker radiofonico Benvenuto Marra. Premio anche alla Caritas diocesana, che ha partecipato al torneo con i ragazzi di ArchiEstate, guidati in campo e fuori da Suor Maria Lisa e Alfonso Canale. Calcio d’inizio di don Nino Pangallo, direttore della Caritas reggina, che ha dichiarato come « questa iniziativa, ed in generale il progetto “Costruire Speranza”, può essere definito un segno di comunione ecclesiale utile a formare le coscienze e programmare insieme attività che promuovino giustizia e legalità. 

Insieme al CSI vogliamo ribadire che lo sport sano è un valore ed uno strumento per educare ». Il progetto “Costruire Speranza”, sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), si prefigge di intervenire nell’ambito della promozione della legalità, ambito di intervento che si configura come una delle priorità educative della Chiesa, come più volte sottolineato in questi tempi da Papa Francesco. I credenti dall'ascolto e dalla preghiera, sono invitati ad uno stile di condivisione, ad una vita di giustizia e di pace, alla cittadinanza attiva. Servire i poveri è opera educativa della fede: la carità tutto trasforma e costruisce Speranza. Le nostre 12 Caritas diocesane calabresi, desiderano sempre di più contribuire al progetto educativo della chiesa. Il progetto mira a creare dei processi efficaci e percorsi educativi, mettendo in gioco la tenuta dei significati, dei valori e delle motivazioni, di luoghi di fede e degli spazi di cittadinanza, grazie anche alla riconversione, in Opere Segno, dei beni confiscati alla mafia.

"Oggi abbiamo avuto la conferma – sottolinea Paolo Cicciù – di come lo Sport sia un vettore di parificazione sociale: è stato davvero straordinario vedere quante relazioni siano scese in campo solo per “metterci la faccia” e passare un paio di ore in divertimento con amici. Lo Sport del CSI è proprio questo, ossia quello di mettere in rete quante più esperienze positive del nostro territorio per lanciare una traccia di società possibile, già da oggi".

INCENDIO YACHT IN CANTIERE A PALERMO

$
0
0
PALERMO, 19 luglio 2014 - Un incendio si è verificato nel cantiere Ges.Nav all'interno dell'Italnautica, a Palermo, dove è andato in fiamme uno yacht di 25 metri nel bacino che si trova in via Filippo Patti. Impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco. Sono in corso indagini da parte della Capitaneria di porto per accertare le cause del rogo che ha danneggiato l'imbarcazione di due avvocati milanesi.

CADE IN UN DIRUPO MENTRE CERCA FUNGHI, GRAVE

$
0
0
Sulla montagna pistoiese. In ospedale con l'elisoccorso  - PISTOIA, 19 luglio 2014 - Soccorso alpino e vigili del fuoco sono intervenuti stamani per recuperare un cercatore di funghi che era precipitato in un dirupo nei pressi di Pian degli Ontani, sulla montagna pistoiese. I soccorritori, dopo averlo immobilizzato su una lettiga, hanno trasportato l'uomo sulla strada, dove ad attenderlo c'era un'ambulanza della Misericordia di Cutigliano. Le condizioni dell'uomo sono però apparse gravi, per i traumi riportati, anche se non sarebbe in pericolo di vita, ed è stato fatto intervenire l'elisoccorso Pegaso di Massa, che lo ha trasportato all'ospedale.

COLPO IN FARMACIA ARMATI DI COLTELLO, 2 ARRESTI NEL MILANESE

$
0
0
MILANO, 19 luglio 2014 - I carabinieri di Cassano d'Adda hanno arrestato in flagranza due italiani accusati di aver messo a segno una rapina in una farmacia di Bussero, nel Milanese. Secondo la ricostruzione dei militari, uno dei due rapinatori ha intimato al farmacista, minacciandolo con un coltello, di consegnargli l'incasso mentre il complice, all'esterno, fungeva da palo. I due sono poi scappati a piedi e si sono rifugiati, nella stessa zona, a casa di conoscente, ignaro di quanto era successo. Lì, grazie ad alcune testimonianze, sono stati trovati e arrestati dai carabinieri. 

CASO RUBY: DI PIETRO SU BLOG GRILLO, ENTRAMBE LE SENTENZE NON CONVINCENTI

$
0
0
L'EX PM SI FIRMA "GIÀ MAGISTRATO E ORA CONTADINO", FORZATURE ALLORA E ORA Roma, 19 luglio 2014 - «Già magistrato, ora contadino». Firma così Antonio Di Pietro un lungo commento sul blog di Beppe Grillo dedicato alla sentenza d'appello sul caso Ruby. 

Il pezzo è sormontato da una foto con Di Pietro pm che interroga Bettino Craxi nell'aula del tribunale di Milano sul caso Enimont. «Le sentenze -scrive- si rispettano sempre, sia quando piacciono che quando non piacciono e a me francamente non piace né la sentenza di appello di oggi che ha assolto Silvio Berlusconi per la vicenda Ruby, né la sentenza di primo grado che invece, per gli stessi fatti, lo aveva condannato a 7 anni di carcere». Di Pietro rileva«due forzature di troppo: in primo grado aver condannato Berlusconi anche per 'concussione per costrizione" ed in appello averlo assolto anche per il reato di 'prostituzione minorile"». 

A sua sorella Concetta, ha fatto una traduzione «in dipietrese» della decisione dei magistrati: «I giudici di appello hanno assolto Berlusconi dall'accusa di concussione perché il dr. Ostuni della Questura di Milano non era e non può essere considerato alla stregua di un 'povero cristò che - siccome gli telefona il Presidente del Consiglio - si impaurisce a tal punto da non potergli 'resistere"». 

Insomma, «ai giudici di Appello potrebbe essere sembrato più plausibile che il dr. Ostuni si sia volontariamente adeguato alle richieste di Berlusconi, pur essendo le stesse improprie e fuori luogo». «Berlusconi, però, è stato assolto anche dall'accusa di prostituzione minorile -prosegue l'ex pm- ma in questo caso non perché 'il fatto non sussiste" bensì perché 'il fatto non costituisce reato", vale a dire che il 'fatto" c'è o ci potrebbe essere stato ma non è reato in quanto Berlusconi non aveva avuto la percezione di avere a che fare con una minorenne».

Le notizie del 19 luglio 2014, mattino

$
0
0
NUOVI RAID ISRAELIANI SU GAZA, BILANCIO SALE A 312 MORTI ANNUNCIO DI HAMAS, I NOSTRI UOMINI COMBATTONO IN ISRAELE Sedici palestinesi sono stati uccisi oggi dai tiri dei carri armati israeliani contro la Striscia di Gaza, portando a 312 il numero totale delle vittime palestinesi in 12 giorni di offensiva israeliana. Israele ha ordinato intanto lo sgombero agli abitanti di due campi profughi a Gaza, al Maghazi e Nusseirat. hamas annuncia, 'I nostri uomini sono penetrati in territorio israeliano e combattono dietro le linee nemichè. ---. 

AEREO ABBATTUTO: RAGGIUNTO ACCORDO PER UNA ZONA DI SICUREZZA OBAMA E MERKEL CHIEDONO UN'INDAGINE CREDIBILE E SENZA RITARDI I membri del gruppo di contatto che comprende Ucraina, Russia e Osce hanno raggiunto un accordo con i separatisti filorussi per l'attuazione di una zona di sicurezza di 20 chilometri nel luogo in cui è precipitato l'aereo della Malaysia Airlines due giorni fa. Lo ha annunciato il capo dei servizi di sicurezza ucraino. Telefonata nella notte fra Obama e Merkel, concordi nel chiedere un'indagine 'credibile e senza ritardì. A bordo dell'aereo, ha chiarito il Nobel francese Barre-Sinoussi, presidente della International Aids Society, bon c'erano cento scienziati esperti nelle ricerche nel campo dell'Aids, ma soltanto sei. ---. 

RUBY, DOPO L'ASSOLUZIONE FI CHIEDE LA GRAZIA PER L'EX CAV SENTENZA RAFFORZA PATTO NAZARENO, E M5S BLOCCA TRATTATIVA Dietro l'assoluzione e la gioia del momento, la sentenza Ruby lascia un fondo amaro per Silvio Berlusconi, legato ai danni politici e di immagine causati dalla vicenda. Il leader di Fi ha espresso così a caldo la sua commozione per essere sollevato da una sentenza 'ingiusta e infamantè, rivolgendo ai magistrati 'un pensiero di rispettò, ma in contemporanea da Forza Italia è partita l'offensiva per chiedere ora la grazia per la condanna Mediatrade e mettere mano alla riforma della giustizia. E proprio in tema di riforme la sentenza sembra spianare la strada all'accordo del Nazareno, mentre M5S chiude la porta al Pd facendo sapere che 'non c'è più tempo per un confronto sulla legge elettorale e le riformè. Ma Renzi non si scompone e si dice certo di poter ricucire con i pentastellati. ---. 

NUOVA TRAGEDIA DELL'IMMIGRAZIONE, 19 MORTI SU UN BARCONE ATTRACCA A SALERNO LA NAVE ETNA CON OLTRE 2MILA PROFUGHI Un barcone con circa seicento migranti è stato intercettato a sud di Lampedusa. A bordo vi sarebbero almeno 18 persone morte, probabilmente soffocate dalle esalazioni del motore del natante, mentre un uomo è deceduto durante le operazioni di soccorso e due profughi, gravissimi, sono stati portati in ospedale a Palermo. I migranti sono stati soccorsi e tirati a bordo dai marinai di un mercantile dirottato nella zona. È attraccata intanto al porto di Salerno la nave Etna della Marina Militare italiana che trasporta 2186 migranti. ---. 

CAMPIONE ITALIANO DI PUGILATO È STATO GAMBIZZATO A ROMA MIRCO RICCI LA SCORSA SETTIMANA ARRESTATO PER AGGRESSIONE il pugile Mirco Ricci, campione italiano dei mediomassimi, è stato gambizzato nella notte a Roma mentre era in auto, in via dello Stadio Olimpico. A sparare due uomini a bordo di uno scooter. Ricci, raggiunto da due colpi di arma da fuoco alla gamba destra, è stato trasportato al Policlinico Gemelli dove è ricoverato in prognosi riservata. Indagano i carabinieri. La scorsa settimana l'uomo era stato arrestato per un'aggressione. ---. 

LAVORO, CGIL: 540MILA IN CIG, -3.900 EURO IN BUSTA PAGA CISL, NELL'INDUSTRIA SONO A RISCHIO 10MILA POSTI AL MESE Le ore di Cig autorizzate a giugno si fermano a 74 milioni, con un crollo del 23%. È la 'richiesta più bassa degli ultimi 12 mesì, sottolinea un rapporto della Cgil che tuttavia segnala per gennaio-giugno 'un'assenza completa di attività produttiva per più di 540.000 lavoratorì, con una perdita per ognuno di 'oltre 3.900 eurò. Dati simili anche per la Uil che sottolinea come tra maggio e giugno le richieste di ore di cig da parte delle aziende registrano un +50,2% nell'artigianato e +12,5% nel commercio, a fronte di un -32,3% nell'industria e -10,2% nell'edilizia. Per la Cisl, sono 136.616 mila 'i lavoratori a rischio di perdita di lavoro nel corso del 2014', nei settori della manifattura e delle costruzioni, più di 10 mila ogni mese. ---. 

CASA: CGIA, IN 5 ANNI LE TASSE SONO QUASI RADDOPPIATE NELLO STESSO PERIODO VALORE ECONOMICO HA PERSO IL 15% Negli ultimi 5 anni la tassazione sulla casa è quasi raddoppiata, mentre il valore economico delle abitazioni è mediamente sceso del 15%. Lo rileva la Cgia la quale, prendendo come riferimento i dati medi nazionali, evidenzia che in una casa di tipo civile (categoria catastale A2) tra il 2010 e il 2014 il valore di mercato è sceso del 15% (da quasi 200.000 a poco meno di 170.000 euro), mentre le imposte ordinarie come rifiuti e Tasi sono salite del 104% da 300 a 611 euro. ---. 

NON ARRIVA IL CALDO, PARTENZA LENTA DEI SALDI SOLO 29% DEGLI ITALIANI NE HA GIÀ APPROFITTATO L'avvio dell'estate, insolitamente freddo, condiziona l'affluenza ai saldi estivi 2014. Secondo un'indagine condotta da Confesercenti con Swg, infatti, il 67% degli italiani ha detto di voler partecipare alle vendite di fine stagione di quest'anno, ma solo il 29% lo ha già fatto nelle prime due settimane, mentre il 38% ha detto di voler sfruttare l'occasione nei prossimi giorni. E i commercianti sperano in una ripresa, aiutati dallo ristabilirsi delle condizioni meteo. Il 52% di chi ha acquistato ha dichiarato di aver speso come o di più dello scorso anno, mentre il restante 48% ha ridotto la spesa. 

CATANIA: ARSENALE CON BOMBA A MANO IN BAR LIDO PLAJA, ARRESTATI TITOLARI = Catania, 19 luglio 2014-I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante, a conclusione di una articolata attività di indagine, hanno arrestato due fratelli, titolari di un bar alla Plaja, nota zona balneare del capoluogo etneo. Nell'esercizio i militari hanno rinvenuto un vero e proprio arsenale, composto da numerose pistole, munizioni, coltelli a serramanico ed addirittura un bomba a mano di fabbricazione russa. 

CAMORRA: AGGUATO A NAPOLI, FERITA FIGLIA BOSS AL 41 BIS = Napoli, 19 luglio 2014 -  - Una donna di 39 anni è stata ferita la scorsa notte a colpi di arma da fuoco nel quartiere Ponticelli, a Napoli. Si tratta di Anna De Luca Bossa, figlia di Teresa, considerata reggente dell'omonimo clan ormai disarticolato e detenuta in regime di 41 bis. La donna si trovava in Viale Aldo Merola, quando è stata avvicinata da una persona a bordo di uno scooter con casco integrale, che ha esploso almeno sette colpi di arma da fuoco ferendola al gomito, alla spalla e al bacino destro, nonché al braccio e alla coscia destra e sinistra. Sul luogo i carabinieri hanno trovato sei bossoli 7,65 e un'ogiva. Anna De Luca Bossa è attualmente ricoverata nell'ospedale 'Cardarellì di Napoli in prognosi riservata. Non è in pericolo di vita. Il 30 gennaio 2013 fu ucciso in un agguato il figlio, Antonio Minichini, 19 anni.

PUGILE GAMBIZZATO A ROMA, RAGGIUNTO DA DUE COLPI

$
0
0
ROMA, 19 luglio 2014- È stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco alla gamba destra, il pugile Mirco Riggi, ferito la scorsa notte a Roma. L'agguato è avvenuto in via dello Stadio Olimpico intorno all'una. Il giovane è stato trasportato al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato in prognosi riservata. A quanto ricostruito finora dai carabinieri, Ricci era in auto quando è stato affiancato da due uomini a volto coperto su uno scooter che hanno sparato ferendolo alla gamba. Sulla vicenda indagano i militari del nucleo investigativo di Roma e della compagnia Trionfale
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live