Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Milano. Commissioni. Il programma della settimana

$
0
0
Milano, 20 luglio 2014 - Ecco il programma delle Commissioni consiliari della settimana. 

Lunedì 21 luglio 
·        dalle ore 13.00 alle ore 14.30, la Commissione Mobilità - Ambiente - Arredo Urbano – Verde e la Commissione Commercio - Attività Produttive - Turismo - Marketing Territoriale, si riuniranno, in seduta congiunta, per la prosecuzione della discussione sulle "attività di trasporto tramite piattaforma app Uber con l’audizione delle organizzazioni di categoria tassisti". Sarà presente Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia. 

Venerdì 25 luglio 
·        dalle ore 14.00 alle ore 16.00, la Commissione Antimafia è convocata presso Sede del Consiglio Regionale, a Palazzo Pirelli, in via F. Filzi, 22, per l’incontro con l'amministratore delegato di Expo, Giuseppe Sala. La seduta della commissione consiliare  avverrà congiuntamente con la Commissione Speciale Antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia. 

REGGIO CALABRIA. Gay Pride: «Segnato un punto storico per la civiltà e la battaglia per l'uguaglianza»

$
0
0
REGGIO CALABRIA 20 luglio 2014. «Abbiamo segnato un punto storico per la civiltà e la battaglia per l'uguaglianza, ci impegneremo affinchè questo patrimonio non venga dissipato». Lo sostiene, in una nota, il Comitato Calabria Pride 2014, dopo la manifestazione che ieri ha concluso il primo Gay Pride svoltosi nella regione.



«È con immensa emozione - affermano gli organizzatori - che divulghiamo questo comunicato di chiusura. Un fiume di persone che abbiamo visto invadere le strade della città e l'Arena dello Stretto dai nostri occhi annebbiati di commozione. Il primo pride della storia italiana dichiaratamente antimafia, totalmente autofinanziato grazie alla generosità delle persone comuni che hanno compreso il lavoro del Coordinamento Pride e hanno voluto premiare il nostro coraggio e il nostro impegno nel realizzare un evento che segnerà la storia di questa terra.

E noi vogliamo ringraziare ancora tutti loro, ringraziamo il coraggio di tenere alte le teste e le bandiere arcobaleno, il coraggio di unirsi al corteo e non nascondersi più, infrangendo il velo di omertà che ci ha ammantati per troppo tempo. Siamo ancora increduli, ci guardiamo felici e l'entusiasmo è già pronto per fare da motore a nuovi progetti. Perchè abbiamo concepito questo primo gay pride non come una manifestazione isolata ma come un nuovo inizio, una promessa a tutta la Calabria di portare avanti la battaglia per i diritti degli omosessuali e dei transessuali ma anche, come abbiamo dimostrato, rimanendo attenti a tutti quelli che vengono giornalmente negati».

«Il nostro stupore - concludono gli organizzatori - è ancora più grande vedendo le strade piene di giovani, che rilasciano interviste alle televisioni rivendicando il diritto all'amore, che sono stanchi di una terra che nasconde e reprime. È per questo che non abbiamo sentito la mancanza delle istituzioni, che hanno concesso i loro patrocini morali ma non hanno camminato con i cinquemila cittadini che erano con noi. Renderemo presto noti i bilanci economici di questa manifestazione perchè vogliamo essere trasparenti con tutti coloro che ci hanno aiutato e vorranno ancora aiutarci».





CINEMA: INCASSI USA, ANCORA PRIMO IL PIANETA DELLE SCIMMIE

$
0
0
Debutta 2/o Anarchia - La notte del giudizio, Planes 2 è 3/o

ROMA, 20 luglio 2014 - È un podio tutto di sequel, quello degli incassi americani nell'ultimo weekend. Si conferma primo il fantascientifico Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie di Matt Reeves. Il nuovo capitolo della saga, che arriverà in Italia il 30 luglio, ha incassato 36 milioni di dollari, per un totale in due settimane di 139 milioni. Debutta secondo con 28.4 milioni, il thriller futuristico Anarchia - la notte del giudizio di James DeMonaco. 

Si fermano invece al terzo posto, con 18 milioni incassati, gli aeroplani e elicotteri 'pompierì della nuova avventura animata in 3d firmata Disney, Planes 2 - Missione antincendio di Bobs Gannaway. Esordio sotto le attese per la commedia sexy-romantica Sex tape di Jake Kasdan, con Cameron Diaz e Jason Segel, quarta con 15 milioni. È quinto Transformers 4 - L'era dell'estinzione di Michael Bay, 10 milioni al box office, per un totale negli Usa di circa 227 milioni di dollari, che arrivano a quasi 890 guardando agli incassi mondiali. Continua, nonostante le critiche negative, la marcia della commedia Tammy (sesta) di Ben Falcone, che dirige la moglie Melissa McCarthy, astro della comicità Usa, nell'inedita coppia con Susan Sarandon. Al settimo posto ritornano i sequel con l'action comedy 22 Jump Street di da Phil Lord e Chris Miller, interpretata da Jonah Hill e Channing Tatum. I draghi e i vichinghi di Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois sono all'ottavo posto, mentre Maleficent di Robert Stromberg, con la strega Angelina Jolie, è al nono. Chiude la top ten Earth to Echo di Dave Green, avventura fantascientifica per famiglie targata Disney.


Monsignor Francesco Oliva è il nuovo vescovo di Locri-Gerace

$
0
0
RELIGIONE: MONS. FRANCESCO OLIVA ORDINATO VESCOVO DI LOCRICerimonia presieduta da segretario Cei Nunzio Galantino


LOCRI (REGGIO CALABRIA), 20 luglio 2014- Mons. Francesco Olivaè stato ordinato vescovo di Locri-Gerace nel corso di una cerimonia svoltasi nel pomeriggio nella Cattedrale di Gerace. È il settantatreesimo vescovo della Diocesi. 

L'ordinazione è avvenuta con l'imposizione delle mani da parte del segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio, del quale Oliva era vicario fino alla nomina a vescovo da parte di Papa Francesco del 5 maggio scorso. Subentra a mons. Giuseppe Fiorini Morosini, da settembre scorso arcivescovo metropolita di Reggio Calabria. Dopo una veglia di preghiera ieri sera nel duomo di Locri, mons. Oliva, stamani, prima di essere ordinato vescovo, ha celebrato messa nel carcere di Locri e nel pomeriggio, accolto da un picchetto d'onore dei carabinieri in alta uniforme, ha fatto il suo ingresso in cattedrale per l'ordinazione. 

Alla cerimonia, presieduta da mons. Galantino, hanno partecipato l'arcivescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini, vescovo di Locri per quasi 14 anni - dal 7 aprile del 1994 al gennaio 2008 - accolto dai fedeli con un applauso scrosciante, il presidente della Conferenza episcopale calabra mons. Salvatore Nunnari, mons. Fiorini Morosini ed il vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, mons. Francesco Milito. La precedente ordinazione in cattedrale, a Gerace, risale al 1913. 

«Mi affido alla vostra comprensione - ha detto mons. Oliva -. Provengo da una lunga esperienza pastorale in parrocchia. Stavo imparando ad essere parroco quando Papa Francesco mi ha chiamato a questa missione. Non era nelle mie attese. Ora devo imparare ad essere vescovo. Non sarà facile. Vi chiedo di avere pazienza con me e di pregare senza stancarvi per la nostra chiesa. Conto di avere sacerdoti da intendersi come operai a tempo pieno e non come funzionari o professionisti del sacro part time. No agli individualismi ed al soggettivismo».

ROMA. METEO:« DA DOMANI ROVESCI ANCHE DI FORTE INTENSITA'

$
0
0
Roma 20 luglio 2014«A seguito dell’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, la Protezione Civile di Roma Capitale informa che da domani 21.07.2014 e per le prossime 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazione a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forte raffiche di vento. 

Nelle zone D – Roma ed E – Aniene si registra una Fase di allertamento : PREALLERTA, codice GIALLO di criticità ordinaria.

Si rammenta comunque, che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio di  Protezione Civile di Roma Capitale al numero 0667109200 o al numero verde 800854854».

Lo rende noto in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

Le notizie del 20 di luglio 2014, sera

$
0
0
IL FUOCO DI ISRAELE SU GAZA, STRAGE A SAJAYA, OLTRE 60 MORTI NETANYHAU E KERRY ACCUSANO, HAMAS USA CIVILI COME SCUDI UMANI Attacco all'alba. Esercito: 'Partiti da lì 140 razzi, avvertita popolazionè. Lega Araba: 'Crimine di guerrà. Uccisi 13 soldati israeliani. Kerry: 'Israele sotto assedio di terroristì. Papa: Pace e dialogò. Netaniahu: 'Completeremo la missionè. 436 i morti, oltre 3mila i feriti. Egitto riapre il valico di Rafah. ---. 

RENZI, 'OSTRUZIONISMO SULLE RIFORME? DETERMINAZIONE FERREÀ VERSO BATTAGLIA SUL NUOVO SENATO, VOTO SU 8MILA EMENDAMENTI Premier si prepara allo scontro da domani in aula. 'Preoccupato? No. C'è un accordo di maggioranza, non siamo nelle mani della minoranzà, dice. M5S riapre a sorpresa sull'Italicum: 'Pd risponda su 6 puntì. Congresso Lega, Salvini saluta Berlusconi: 'Va a braccetto con Renzi, non può stare con noì. ---. 

AEREO, UE IN PRESSING SU PUTIN, 'MOSCA SI MUOVA O REAGIREMÒ USA, 'MISSILE RUSSÒ. CORPI AMMASSATI SUL TRENO PER DONETSK Colloquio Hollande-Cameron-Merkel. Martedì il Consiglio Esteri. Contatti di Renzi con presidente francese. Kerry attacca: 'Quel sistema missilistico veniva dalla Russià. Accordo con i ribelli filorussi per il recupero dei corpi delle vittime. Osce, centinaia sul treno per Donetsk, impossibile contarli. ---. 

PROF LESBICA VIA DA SCUOLA CATTOLICA, INTERVIENE IL GOVERNO MINISTRO GIANNINI SUL CASO DI TRENTO, SEVERI SE DISCRIMINATA L'Istituto 'Sacro Cuorè di Trento non le ha rinnovato il contratto per il suo orientamento sessuale, secondo gli esponenti della Lista Tsipras della città. 'Se è così saremo severì, dice il ministro a proposito della scuola cattolica che riceve contributi pubblici. ---. 

SCHIAFFO ALLA CAMEL, 23 MILIARDI ALLA VEDOVA DI UN FUMATORE GIURIA FLORIDA CONDANNA COLOSSO TABACCO A MAXI-RISARCIMENTO Morto per cancro ai polmoni nel 1996, la moglie ha fatto causa alla Reynolds American e una giuria della Florida le ha dato ragione dopo un processo di 4 settimane. Ora la multinazionale farà ricorso. 'L'industria del tabacco non può continuare a mentire agli americanì, dice il legale della signora. ---. 

MURDOCH ACCELERA SUL POLO UE DELLA PAY TV, VERSO SUPER-SKY 20 MILIONI DI ABBONATI, RAFFORZA FOX E PUNTA A TIME WARNER Già nelle prossime due settimane Sky potrebbe chiudere l'acquisizione delle pay tv 'sorellè di Italia e Germania. Un accordo che farebbe entrare 8 mld di euro nelle casse di Fox e la rafforzerebbe nella campagna per acquisire la rivale Time Warner. ---. 

PRUA FUORI DAL MARE DEL GIGLIO, RISPUNTA 'COSTA CONCORDIÀ OSSERVATORIO AMBIENTALE, NON PREOCCUPA SVERSAMENTO IN ACQUA Ultima domenica al Giglio. Nave emersa per 6,5 metri. Si rivede la scritta con il nome. Si attende che riemerga anche il ponte 3. Poi tutto sarà pronto per la partenza di martedì. Se ci sarà maltempo il relitto navigherà vicino alla costa. Sversamento di idrocarburi e oggetti in mare, ora l'area sarebbe pulita. ---. 

ROSBERG STRAVINCE IN CASA MERCEDES, HAMILTON RIMONTA-SHOW SCATTO MONDIALE PER IL TEDESCO A HOCKENHEIM, ALONSO QUINTO Dominio Mercedes nella gara di casa. Vince Rosberg, Hamilton parte 20esimo e finisce terzo. Spettacolare incidente al via, Massa si ribalta ma esce illeso. Stentano le Ferrari: Alonso quinto, Raikkonen 11esimo. Tour, bis di Kristoff, Nibali pensa ai Pirenei. Mondiali scherma, oro spada all'azzurra Fiamingo.

GIAPPONE:TERREMOTO DI MAGNITUDO 6.6 AL LARGO COSTA NORD-EST  - ROMA, 20 LUG - Un terremoto di magnitudo 6.6 è stato registrato al largo della costa Nord-Est del Giappone e a 60 chilometri dell'arcipelago russo delle Curili, rivendicato da Tokyo. Lo rende noto l'agenzia americana Usgs. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose.

CALCIO: MILAN; GALLIANI E INZAGHI ARRIVATI AD ARCORE  - MILANO, 20 LUG - Adriano Galliani e Filippo Inzaghi sono arrivati ad Arcore per il vertice con Silvio e Barbara Berlusconi. La macchina con a bordo l'amministratore delegato e il tecnico del Milan ha da poco varcato i cancelli di Villa San Martino.

Terremoto in Aspromonte

$
0
0

Magnitudo(Ml) 2.1 - CALABRIA - REGGIO DI CALABRIA
20/07/2014 20:47:06 (italiana)
20/07/2014 18:47:06 (UTC)

 



Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 20:47:06 italiane del giorno 20/Lug/2014 (18:47:06 20/Lug/2014 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Aspromonte.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. 

Il presunto boss della 'ndrangheta Carmelo Iamonte, nuovamente arrestato dai Carabinieri di Melito Porto Salvo, si avvale della facoltà di non rispondere davanti al Gip

$
0
0
Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), 18 Luglio 2014 - Ritorna in carcere il presunto boss della 'ndrangheta Carmelo Iamonte, di 49 anni.  Iamonte, nella notte di mercoledì scorso (16 luglio 2014 ndr), è stato colpito da un decreto di fermo emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, eseguito dai Carabinieri della locale Compagnia diretta dal capitano Gennaro Cascone, che ha fatto finire in manette anche Gianpaolo Chilà, che risponde all’interrogatorio di garanzia e ‘si chiana fuori’. 
Su Carmelo Iamonte pesano la dichiarazioni del collaboratore di giustizia, Giuseppe Ambrogio. Per lui l'accusa è  di associazione per delinquere di stampo mafioso, reato che lo aveva già visto finire nel mirino degli inquirenti all'epoca dell'operazione "Rose Rosse" e in "Ramo Spezzato".
IL PRESUNTO BOSS DELLA ‘NDRANGHETA CARMELO IAMONTE, SI AVVALE DELLA FACOLTÁ DI NON RISPONDERE DI FRONTE AL GIP  DISTRETTUALE CINZIA BARILLÁ
Domenico Salvatore

Gli Iamonte di Melito Porto Salvo, sono un casato antico, all’interno del gotha mafioso calabrese, che affonda nel tempo. Dalla vecchia mafia rurale e giardinara per intenderci. Poi, venne la seconda generazione. Quella di “don Natale” e dei suoi stretti parenti ed ‘amici degli amici’, arricchitisi con i miliardi del vecchio conio delle fabbriche fantasma della vicina Saline Joniche, agro di Montebello Jonico: Liquichimica Biosintesi spa con annesso ‘porto delle nebbie’ e Officina Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato. Miliardi per la costruzione del monumento allo spreco. Pardon di ‘archeologia industriale moderna’. Due colossi dai piedi di argilla, che non aprirono mai i battenti; ma le maestranze, gli operai in carica sono andati in pensione, grazie agli oneri fiscali, comunque versati; senza aver lavorato mai, nemmeno per un giorno; dopo circa 25 anni di Cassa Integrazione. Qualcheduno, almeno sulla carta,  faceva il doppio lavoro ed univa l’utile al dilettevole. Le fabbriche eredità del famigerato “Pacchetto Colombo”, vendute e rivendute, passarono di mano in mano. Le proprietà della marchesina Di Prisco del ramo nobiliare dei Piromallo Capece Piscitelli, baroni di Fossato, conti di Montebello, marchesi di Saline e duchi di Capracotta, furono espropriate, con il danno e la beffa pure di un sequestro di persona, il figlio della duchessa, Giuseppe Di Prisco, restituito dopo il pagamento del riscatto. Espiantate tutte la coltivazioni di bergamotto e gelsomino, colonne portanti dell’economia locale. Distrutti il teatro e la necropoli di origine greca e latina. Fallito, pure il progetto di un villaggio turistico, “spostato” altrove, sequestrato e confiscato. In campo, un altro progetto per la costruzione di un’ennesima fabbrica, ma quando maiiiiii!!! Anzi “Centrale a carbone” con annesso porto, ancora? E vedremo come andrà a finire. Ci sono in giro ancora, gonzi, allocchi e creduloni che abboccano all’amo. Tutto questo mentre la disoccupazione ha superato lo zoccolo duro del 50%. Il porto, serviva però per gli sbarchi clandestini e per il traffico di droga ed armi sul triangolo Iamonte-De Stefano-Santapaola, fiduciario del potente e ricco clan dei Corleonesi retta e diretta prima da Luciano Liggio e poi alternativamente da Totò Riina inteso ‘Totò ‘U Curtu’ e da Zu’ Binnu Provenzano, capo dei capi della Cupola palermitana...C’era pure la ‘famiglia’ dei Tegano che secondo i pentiti trafficava in eroina e haschisc. Con la copertura del distributore di benzina, l’impianto di calcestruzzo e la macelleria, a cui le forze di polizia coordinate dalla magistratura, non hanno mai creduto. Sebbene avessero un introito, tutt’altro che disprezzabile. Anche perché, come hanno dimostrato le ben numerose operazioni della DDA, dirette ed indirette il clan degli Iamonte, aveva ed ha le mani in pasta in diversi settori. Compresa la filiera del cemento, della carne, della spazzatura, appalti e sub-appalti e tutto il resto. Ras indiscusso è don Natale Iamonte, più volte condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso e tutta una serie di delitti e reati connessi. 

Una condanna all’ergastolo per l’omicidio di Antonio D’Uva, avvocato catanese ed il regime del 41 bis. Per motivi di salute gli furono concessi gli arresti domiciliari-ospedalieri. I pentiti da Giacomo Lauro a Filippo Barreca hanno sostenuto che don Natale fosse stato iscritto dopo la dote della Santa e del Vangelo e poi padrino, associazione, medaglione anche alla Massoneria. Addirittura, presidente del summit annuale di Polsi. Nell’operazione “Crimine”, il locale di Melito, che riunisce la ‘ndrine di Melito, Prunella, Pentidattilo, Lacco-Caredia ed Annà-Musa, figurava come società, potendo contare sulla Maggiore e sulla Minore. Sul punto, ci sono le dichiarazioni a verbale, del pentito Giuseppe Ambrogio. Poi, venne la terza generazione. Quella dei figli: Giuseppe, Antonino, Vincenzo, Remingo e Carmelo e del genero Pietro Flachi, che ha sposato il sesto figlio/a femmina. Sono tutti in galera, con pesanti condanne sul groppone. L’unico libero fino all’altro giorno, quando è stato fermato dai Carabinieri della locale Compagnia diretta dal capitano Gennaro Cascone era Carmelo. La ‘ndrina degli Iamonte venne spiata dalla Polizia canadese, per un presunto rendez-vous con la Sixsty Family (agganciata con le cinque famiglie di New York, Gambino, Colombo, Bonano, Genovese e Lucchese ed il resto delle famiglia di Cosa Nostra Americana), in quel tempo diretta da Vic Cotroni, originario di Mammola, che poi lasciò lo scettro del comando a Paul Violi, un padrino della ‘ndrangheta, originario di Sinopoli. Si disse, interessati alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina e Reggio. Negli Anni Ottanta, Natale Iamonte, passò un periodo di soggiorno obbligato a Desio (Milano), dove fu ospitato dal nipote, Natale Moscato, imprenditore edile, consigliere comunale e assessore dell’Edilizia e urbanistica ;nel 94  Moscato fu arrestato insieme a tre fratelli con l’accusa di associazione mafiosa, ma tutto si concluse con un’assoluzione generale. Come si diceva, sono tantissime, una ventina, le operazioni della DDA riconducibili di riffe o di raffe alla ‘ndrina degli Iamonte di Melito Porto Salvo…“D-Day 1” ( 7 ottobre 1993); “D-Day 2” (19 agosto 1994); “D-Day 3”; “Olimpia” (18 luglio 1995);  “Rose Rosse” (18 aprile 1996); “Cariddi” (gennaio 2007); “ Scilla “( 14 settembre 2000); “Igres” ( 31 maggio 2003); “Bumma” ( 5 giugno 2004); “Schumy” (12 aprile 2005); “Ramo Spezzato” (2 febbraio 2007); ”Eremo” (8 aprile 2010); “Leone” ( 3 febbraio 2010); Giano (1 luglio 2010); “Crimine” (13 luglio 2010); “Maglio 3” ( 21 giugno 2011); “Affari di famiglia” ( 24 febbraio 2012);  “ADA” (12 febbraio 2013), Sipario (20 novembre 2013). Natale Iamonte, presunto "papa" della ' ndrangheta di Melito Porto Salvo ma con solide radici in Brianza, è stato arrestato a Desio (Milano), dov’era stato trasferito al soggiorno obbligato, il 22 novembre del 1993; in un appartamento di via Ruccellai al confine tra il capoluogo lombardo e Sesto San Giovanni e sottoposto al carcere duro. In Brianza don Natale era di casa. A Vimercate poteva contare sul fidatissimo clan fondato da Carmelo D' Amico assieme al nipote Antonio Miriadi, entrambi imprenditori edili con l' inquietante abitudine di tenere armi ed esplosivi in cantiere. D' Amico non sara' mai processato per quell' episodio, il 27 giugno ' 89 muore sotto i colpi dei sicari assieme al figlio ventenne Antonio. E poco dopo, il 21 settembre, il corpo carbonizzato di Antonino Romeo, uomo di fiducia dei Miriadi, viene trovato a Triuggio in una Mercedes intestata all' impresa. Non passano tre mesi ed arriva un nuovo morto. A Saline Joniche, il cugino Antonino, viene trovato morto nella sua casa, omicidio o suicidio? Quindi, nuovo delitto a Vimercate, il 4 maggio ' 90: Assunto Miriadi, fratello di Antonio, viene falciato a colpi di Kalashnikov; e Giovanni Tripodi, il cugino guardaspalle è steso prima che possa estrarre la pistola.

L’unico figlio in libertà, del vecchio patriarca della ‘ndrangheta, che viaggia per i novant’anni, come si diceva, era Carmelo Iamonte, che aveva espiato la sua ultima condanna, proprio l’anno scorso. Ma il 18 luglio 2014, sono scattate le manette, intorno ai polsi del presunto boss. Il Gip Cinzia Barillà, (p.m. è Antonio De Bernardo) che si muove sotto le direttive del procuratore capo della Repubblica, Federico Cafiero De Raho, ha provato ad interrogarlo, ma l’indagato, difeso dagli avvocati Maurizio Punturieri e  Umberto Abate, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Ha respinto ogni addebito Giampaolo Chilà, difeso dall’avvocato Nuccio Alati, l’altro fermato dai Carabinieri della locale stazione, coordinati dal capitano Gennaro Cascone, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Melito Porto Salvo. Domani il Gip scioglierà la riserva. L’arresto di Carmelo Iamonte è stato un vero e proprio giallo. Circolava la voce, ma non vi erano conferme ufficiali. Poi la montagna ha partorito il topolino. Un quotidiano cartaceo, ha “bruciato” la notizia, facendola trapelare tra le righe di un articolo interlocutorio. A Melito, per due giorni i giornali sono andati a ruba, anche quelli che non riportavano la notizia; ed anche nel terzo  giorno. Alle 8,30, non si trovava più una copia, da vendere a peso d’oro. Sebbene la notizia, fosse ammantata da un alone d’incertezza e di mistero. Qualcheduno bara, ma non è questa la sede per discutere di queste cose. Dagli Anni Sessanta in poi Natale Iamonte ed i suoi figli e nipoti, la così detta ‘quarta generazione’, alternandosi, sono stati sempre e comunque alla ribalta della cronaca nera. Radio, televisione, giornali, riviste, agenzie di stampa e giornali on line, si sono interessati delle loro vicende giudiziarie. Di riflesso, la loro popolarità è salita alle stelle. I pentiti, ma anche Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza e la Commissione Parlamentare Antimafia, presieduta in questa fase dall’on. Rosy Bindi, hanno detto in tutte le salse, che a ‘comandare’ nel comprensorio melitese, sia il clan degli Iamonte e ‘satelliti’ vari. La società ha dimostrato pure, una "elevata” capacità di infiltrazione nella pubblica amministrazione. Il Comune di Melito è stato sciolto per quattro volte (di cui una è stata insabbiata) per infiltrazioni mafiose. Record nazionale, condiviso con Taurianova e Roccaforte del Greco. Nell’ultima operazione della DDA, sono rimasti invischiati pure i sindaci: uscente e subentrante, Iaria e Costantino. I rapporti informativi e le carte processuali dicono pure, che la mafia da queste parti, sia ben radicata nel costume. E, non ci sono solamente gli Iamonte. A Bova Marina, sono presenti i Vadalà-Scriva ed i Talia; a Bova e Condofuri i Rodà-Casile e le altre famiglie collegate con l’operazione ‘Parola d’onore e Konta Korion’; a San Lorenzo, i Paviglianiti, che hanno preso il posto dei Passaniti-Candito, Stilo e Gagliardi; a Roccaforte e Roghudi i Verno-Pangallo-Maesano-Favasuli-Stelitano e gli Zavettieri; a Palizzi i Maisano; a Montebello Jonico gli Evoli-Stellittano-Pansera; a Motta, Pellaro e Lazzaro, i Barreca, Chilà, Franco, Ambrogio e così via. Collegati con le famiglie di Africo, San Luca e Platì, con quelle di Reggio Calabria e della sterminata Piana di Gioia Tauro. 

Domenico Salvatore 


















Le notizie del 21 luglio 2014

$
0
0
GAZA, OLTRE 120 PALESTINESI UCCISI IN UN GIORNO, BILANCIO 476 ISRAELE SMENTISCE RAPIMENTO SOLDATO.OGGI KERRY E BAN AL CAIRO Sale ancora il bilancio delle vittime di ieri nella Striscia: oltre 120 i morti palestinesi, dopo la scoperta di altri 11 cadaveri a Sajaya e l'annuncio di 20 vittime a Gaza. 476 finora i morti palestinesi; 13 gli israeliani. Israele smentisce il rapimento di un soldato da parte di Hamas. Riunione d'urgenza nella notte all'Onu. Kerry e Ban Ki-moon saranno oggi al Cairo. ---. 

RIFORME, OGGI AL VIA IN AULA SENATO VOTO SU 8MILA EMENDAMENTI RENZI: PARTE SETTIMANA DECISIVA. M5S RIAPRE AL DIALOGO COL PD Inizia oggi in aula al Senato il voto sugli 8.000 emendamenti al ddl Riforme. «Entriamo nella settimana decisiva», afferma Renzi, che stasera farà ritorno a Roma dal suo viaggio in Africa. Determinazione ferrea contro l'ostruzionismo, assicura il premier. M5s riapre intanto a sorpresa sull'Italicum. Salvini chiude invece a Berlusconi: sta con Renzi, non può stare con noi ---. 

AEREO ABBATTUTO: PRESSING UE-USA; PUTIN, PIENA COLLABORAZIONE 'MOSCA APRA A ISPETTORI OSCÈ. DOMANI CONSIGLIO ESTERI Putin prometto la sua «piena cooperazione» al primo ministro olandese Rutte affinchè i corpi delle vittime del volo MH17 e le 2 scatole nere possano essere recuperate nell'est dell'Ucraina. Ieri il pressing Ue-Usa sulla Russia: Mosca permetta l'accesso agli ispettori Osce o ne trarremo le conseguenze, avvertono Germania-Francia-Gb. Domani il Consiglio degli Esteri europeo. ---. 

IMMIGRAZIONE: 29 I CORPI NEL BARCONE, ANCHE UN BIMBO RENZI: L'EUROPA CAMBI. MARONI: NON SPENDO SOLDI LOMBARDI Sale il bilancio dei morti dell'ennesima tragedia dell'immigrazione clandestina: 29 i corpi trovati nel barcone soccorso tra la Libia e Malta; tra le vittime anche un bimbo. «L'Europa deve cambiare la propria politica di immigrazione», afferma Renzi. «Non spenderò mai i soldi dei lombardi per accogliere e mantenere i clandestini», dice Maroni. ---. 

PRUA FUORI DAL MARE DEL GIGLIO, RISPUNTA 'COSTA CONCORDIÀ DOMANI LA PARTENZA. SVERSAMENTO IDROCARBURI NON PREOCCUPA Si avvicina la partenza della Concordia dal Giglio, prevista per domani. La nave è al momento riemersa per 6,5 metri. Fuori la prua. E rispunta dall'acqua la scritta 'Costa Concordià. Ora si attende che riemerga anche il ponte 3. Se domani ci sarà maltempo il relitto navigherà vicino alla costa. Non preoccupa lo sversamento di idrocarburi in mare: ora l'area sarebbe pulita ---. 

F1: ROSBERG VINCE A HOCKENHEIM, ALONSO QUINTO TOUR: 15/A A KRISTOFF,OGGI RIPOSO. CALCIO, AMICHEVOLE NAPOLI Dopo 60 anni Rosberg regala alla Mercedes la vittoria nel Gp di casa, ad Hockenheim; rimonta show per Hamilton; Alonso quinto, Raikkonen solo 11mo; Massa si ribalta al via, ma ne esce illeso. Il ciclismo: 15ma tappa del Tour a Kristoff, con Nibali che resta in giallo; oggi seconda e ultima giornata di riposo. Il calcio: amichevole oggi per il Napoli col Feralpisalò.

Reggio Calabria, operazione Cripto, disarticolata la cosca Caridi-Borghetto-Zindato; 19 gli arresti

$
0
0
'NDRANGHETA: OPERAZIONE CONTRO COSCA A REGGIO CALABRIA, 19 ARRESTI = Reggio Calabria, 21 luglio 2014 I carabinieri dei Comandi provinciali di Reggio Calabria e Roma stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di 19 soggetti ritenuti appartenenti alla cosca di 'ndrangheta Borghetto-Zindato-Caridi che opera nella zona sud della città di Reggio Calabria. Le misure cautelari sono state emesse dopo due anni di indagine svolta dai carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria coordinata dalla direzione distrettuale antimafia. I soggetti colpiti devono rispondere di associazione di tipo mafioso, traffico di droga, concorso in detenzione e porto in luogo pubblico di diverse armi da fuoco. I particolari verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà a mezzogiorno al Comando provinciale dell'Arma di Reggio Calabria.

Colpita cosca che controlla 'affari" in zona sud della città  - È in corso un'operazione dei Carabinieri dei comandi provinciali di Roma e di Reggio Calabria che, a conclusione di due anni d'indagini, stanno eseguendo 19 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti appartenenti alla cosca di 'ndrangheta 'Caridi-Borghetto-Zindato", operante nella zona sud della città di Reggio. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda). Agli arrestati vengono contestati i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso; traffico di droga e concorso in detenzione e porto in luogo pubblico di armi da fuoco, reati aggravati dall'avere favorito un sodalizio di tipo mafioso.


'NDRANGHETA: OPERAZIONE CRIPTO, INDAGINI NATE DA EPISODIO LUPARA BIANCA ) - L'indagine Cripto condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Reggio Calabria, che questa mattina ha portato all'arresto di 19 soggetti appartenenti alla cosca di 'ndrangheta Borghetto-Zindato-Caridi, ha avuto inizio dopo la scomparsa di Marco Puntorieri, vittima di lupara bianca. Era stato condotto in un luogo appartato e poi ucciso, il suo corpo non è mai stato trovato. Per quel delitto sono stati condannati Domenico Ventura, Natale Cuzzola e Domenico Condemi, tutti organici alla stessa cosca. La scena del delitto venne ripresa da una telecamera istallata su un casolare abbandonato e da un'altra tenuta in mano da una persona che però è sempre rimasta sconosciuta. Qualche mese più tardi, le immagini furono recapitate alla caserma dei Carabinieri di Reggio Calabria Modena in una pendrive insieme a un biglietto anonimo firmato da «un amico di Marco». Insieme alla rilettura delle conversazioni ambientali captate in un'indagine precedente della squadra mobile di Reggio Calabria si giunse a individuare i tre sospettati per l'omicidio. Di recente, è arrivata la loro condanna in primo grado.

 'NDRANGHETA:ARRESTI, MADRE DUE DETENUTI AVEVA RUOLO CENTRALE - Tra le persone coinvolte nell'operazione dei carabinieri dei Comandi provinciali di Roma e Reggio Calabria, denominata «Cripto», c'è una donna, madre di due affiliati alla cosca «Caridi-Borghetto-Zindato», che avrebbe svolto un ruolo centrale nell'organizzazione del gruppo criminale facendo le veci dei figli, entrambi detenuti, fungendo da punto di riferimento per gli affari della cosca. La cosca «Caridi-Borghetto-Zindato» svolge la sua attività criminale nei quartieri di Ciccarello, Rione Modena e San Giorgio Extra di Reggio Calabria. Il provvedimento cautelare che ha portato ai 19 arresti è scaturito dall'indagine condotta dalla Compagnia dei carabinieri di Reggio Calabria coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria ed ha interessato i vertici e gli affiliati della cosca. Le indagini hanno anche documentato attività di mutua assistenza attraverso la distribuzione dei proventi criminali ai familiari dei detenuti per sostenere spese legali e di sopravvivenza.

'NDRANGHETA: COSCA AIUTAVA FAMILIARI DETENUTI, RUOLO CENTRALE SVOLTO DA DONNA - La cosca Borghetto-Zindato-Caridi applicava la mutua assistenza attraverso la distribuzione dei proventi criminali ai familiari dei detenuti per sostenere spese legali e di sopravvivenza. È quanto emerge dalle indagini che hanno portato all'esecuzione di 19 arresti questa mattina a Reggio Calabria. È stato accertato inoltre il ruolo centrale di una donna madre di due soggetti di vertice dell'organizzazione allo stato detenuti, la quale fungeva da punto di riferimento per gli affari della cosca.


PALERMO: IDENTIFICATI DAI CARABINIERI GLI AUTORI DELLA RAPINA AI DANNI DELL’AGRICANTUS.

$
0
0
I Carabinieri della Compagnia Palermo San Lorenzo hanno eseguito, alle prime ore del mattino, tra Palermo e Lipari, 3 misure cautelari degli arresti domiciliari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Palermo, Dott. Lorenzo JANNELLI, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti dei palermitani VALLECCHIA Massimo classe 1970, SPATAFORA Alessandro classe 1971 e GIORDANO Nunzio classe 1979, indagati per “rapina aggravata in concorso” (artt. 110 e 628 C.P.). 



Il provvedimento è scaturito a seguito delle indagini dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott. Claudio CAMILLERI, e condotte dai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Palermo San Lorenzo.

La costante e consueta attenzione riservata nel periodo delle festività natalizie dai militari dell’Arma nei confronti dei reati contro il patrimonio e, in particolare, di furti e rapine, specie se commesse a mano armata, ha permesso di ricostruire interamente e dettagliatamente le fasi di una rapina perpetrata ai danni del centro culturale polivalente “Agricantus”, sito a Palermo in via Nicolò Garzilli n.89.
In particolare, alle ore 19.00 del 13 dicembre 2013, due uomini con il volto travisato da sciarpa e cappello, irrompevano all’interno del centro culturale e, dietro la minaccia di una pistola, costringevano la cassiera a consegnare l’incasso, consistente in circa 800 €, oltre a sottrargli il proprio telefono cellulare.

I militari intervenuti, a seguito di un accurato sopralluogo, estrapolavano le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino al fine di analizzare i video e cercare eventuali spunti investigativi. Dalle indagini, si riuscivano a ricostruire le fasi preparatorie e successive al fatto criminoso, in particolare:
-         l’arrivo, alle ore 18.20 circa, di un’autovettura Lancia Y di colore bianco, il cui conducente, dopo aver parcheggiato, attraversa la strada ed entra nell’Agricantus. Lo stesso uomo, uscito dal locale, risaliva in auto e, in retromarcia, si spostava in piazza Goffredo Mameli, dove posteggiava;
-         l’incontro, alle 18.56 circa, tra il predetto ed altri 2 soggetti sopraggiunti sul posto. Il guidatore dell’auto, nella circostanza, prelevava dal mezzo e consegnava ai complici un cappellino scuro ed una sciarpa arancione, al cui interno si ritiene fosse occultata una pistola, tesi confermata dal gesto di uno dei due di riporre qualcosa nella cintura dei pantaloni;
-         l’ingresso dei due rapinatori, alle ore 19.01, all’interno dell’Agricantus, da cui ne uscivano 2 minuti dopo dirigendosi in via Costantino Nigra dove, nel frattempo, si era spostato in auto il terzo complice.
Gli accertamenti esperiti sulla targa dell’autovettura inquadrata dalle telecamere, conducevano a VALLECCHIA Massimo, soggetto pregiudicato per reati contro il patrimonio, identificato quale conducente della Lancia Y e basista, dato il suo ruolo preparatorio nella rapina.
I due complici, identificati in SPATAFORA Alessandro e GIORDANO Nunzio, entrambi censurati, materiali esecutori del “colpo”, venivano invece individuati mediante l’analisi dei filmati e dei tabulati telefonici del VALLECCHIA, il quale intratteneva con loro frequenti contatti telefonici, interrotti però proprio nel lasso di tempo in cui i tre perpetravano la rapina.

Al fine di rafforzare la tesi investigativa, in data 22.05.2014, venivano eseguite delle perquisizioni domiciliari presso le abitazioni degli indagati al fine di rinvenire, sulla base di quanto documentato, i capi d’abbigliamento da loro indossati durante la rapina, il telefono cellulare asportato alla vittima ed i cellulari in uso ai soggetti interessati onde verificare la presenza, all’interno degli stessi, delle SIM i cui tabulati telefonici erano stati analizzati. L’attività risultava proficua, dato che venivano rinvenuti e sequestrati i cellulari in uso ai tre soggetti, all’interno dei quali si rinvenivano le SIM monitorate, nonché i capi d’abbigliamento indossati nel corso della rapina.

Nonostante le perquisizioni effettuate, nell’ambito delle quali i tre soggetti erano stati resi edotti delle contestazioni mossegli dalla Procura della Repubblica, gli stessi hanno continuato a delinquere, come testimonia il loro arresto in flagranza di reato del 1 giugno 2014, quando venivano colti da militari della Stazione Carabinieri di Villagrazia di Carini nel corso di un furto ai danni di un locale negozio di argenteria.
Alla luce delle risultanze investigative, dei precedenti penali degli indagati, nonché della loro pericolosità sociale, attualizzata dall’episodio del 1 giugno u.s., la Procura della Repubblica, sulla base di quanto documentato dai Carabinieri avanzava idonea richiesta di emissione di misura cautelare personale nei confronti dei 3 soggetti, su cui, in data 15 luglio 2014, si pronunciava il G.I.P. del Tribunale di Palermo. 

Per tale motivo, questa mattina i Carabinieri, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante, hanno tratto in arresto VALLECCHIA, SPATAFORA e GIORDANO, sottoponendoli presso le rispettive abitazioni alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
Palermo, 21 luglio 2014

Regioni, gli appuntamenti del 21 luglio 2014

$
0
0
OGGI IN UMBRIA - PERUGIA, 21 LUG - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI IN UMBRIA: - PERUGIA - sala partecipazione di Palazzo Cesaroni - ore 9.30 - La presidente della Regione Catiuscia Marini e l'assessore Silvano Rometti illustrano il Piano regionale dei trasporti e il Piano di bacino unico regionale. - PERUGIA - Fondazione Perugiassisi2019, via Mazzini -ore 11.30- Conferenza stampa di presentazione e firma della «Lettera di intenti per Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria». - PERUGIA - Camera Commercio,via Cacciatori delle Alpi-ore10.30- Presentazione del bilancio di mandato 2009-2014 della Camera di Commercio di Perugia. - PERUGIA - Palazzo dei Priori - ore 15.30 - Riunione del Consiglio comunale

OGGI NELLE MARCHE - ANCONA, 21 LUG - Avvenimenti previsti per oggi luglio, nelle Marche, di cui si prevede la copertura: ANCONA - Corte dei Conti, via Matteotti 2 ore 10:00 Giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Marche relativo all'esercizio finanziario 2013. ALTRI AVVENIMENTI: ANCONA - Palazzo delle Marche, sala «Ricci» ore 11:00 Conferenza stampa di Ncd sul tema «La gestione delle piattaforme logistiche e la pianificazione urbanistica del territorio, fattori di rilancio dell'economia e dell'occupazione nelle Marche». ANCONA - Sala giunta del Comune ore 11:30 Conferenza stampa per la presentazione della nona edizione del festival di musica e tecnologia Acusmatiq «Onde». OSIMO (AN) - Piazza del Comune, 18 ore 12:00 Conferenza stampa per illustrare il resoconto dell'attività svolta da Astea Energia nel mandato 2012-2014. ANCONA - Sala giunta del Comune ore 12:30 Conferenza stampa per illustrare l'avvio di un rapporto di collaborazione tra le Fondazioni Teatro delle Muse e Pergolesi Spontini. TAVULLIA (PU) - Strada Pian Mauro, 47 ore 15:00 Conferenza stampa in occasione dell'incontro tra la giunta regionale presieduta da Gian Mario Spacca e i Comuni dell'Unione Pian del Bruscolo. FERMO - Villa Lattanzi ore 18:00 Parte pubblica dell'assemblea generale di Confindustria Fermo «Lavoro, contrazione monetaria e crescita: le sfide del Fermano e dell'Italia»; atteso il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. RECANATI (MC) - Via Monte Tabor, 2 ore 18:30 Conferenza stampa del Centro Nazionale Studi Leopardiani sulla situazione e progetti futuri. LORO PICENO (MC) - Piazza Matteotti ore 21:15 Incontro pubblico, promosso da Terre Nostre-Coordinamento Comitati No Biogas No Biomasse, sul tema «Biogas Marche. La battaglia continua».

OGGI IN TOSCANA - FIRENZE, 21 LUG - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 21 luglio, in Toscana. FIRENZE - sede Fondazione Palazzo Strozzi ore 10:00 Incontro stampa con il presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, Lorenzo Bini Smaghi su risultati mostre 'Pontorno e Rosso Fiorentinò e 'Questioni di famiglià. Nell'occasione presentazione dei progetti futuri. SAN VINCENZO (LI) - Spiaggia Dog Beach ore 10:30 Enpa e CPA Web Solutions presentano 'In spiaggia contro l'abbandonò, iniziativa di sensibilizzazione sull'abbandono di animali. LUCCA - Palazzetto dello sport ore 10:30 Cerimonia commemorativa in ricordo del Tenente di Vascello Medaglia d'oro al valor militare Anselmo Marchi. SIENA - sala Aurora, Provincia ore 11:00 Conferenza stampa presentazione del concerto di chiusura della 39/a edizione del Cantiere internazionale d'Arte di Montepulciano (Siena, 2 agosto) a sostegno della candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019. Tra i presenti Simone Bezzini, Bruno Valentini, Andrea Rossi, Pier Luigi Sacco. AREZZO - Area Rugby (zona Stadio) - Via dell'Acropoli ore 11:30 Conferenza stampa di chiusura della 28/a edizione di Arezzo Wave, interverrà Mauro Valenti, direttore artistico di Arezzo Wave Love Festival. FIRENZE - Saletta Mercurio - Opera di Firenze - Viale Fratelli Rosselli, 7 ore 11:30 Presentazione dello spettacolo 'Dance Quartet'. PRATO - Camera di commercio ore 11:30 Conferenza stampa per illustrare gli effetti del cambiamento e l'impatto sul territorio in seguito alla riforma della Pa contenuta nel decreto legge 90/2014. FIRENZE - Caffè S.Ambrogio - Piazza S.Ambrogio 2r ore 12:00 Conferenza stampa per presentare 'Due giorni a Firenze per L'altra Europa con Tsipras'. FIRENZE - Caffè dell'Oro - Lungarno Acciaiuoli, 2p ore 12:00 Presentazione della guida 'Firenze su misura. Fashion Shopping Guidè. PISTOIA - Palazzo comunale ore 12:00 Conferenza stampa per presentare la Giostra dell'Orso. LIVORNO - sala cerimonie Palazzo comunale ore 12:30 Conferenza stampa per illustrare la 29/a edizione di Effetto Venezia 2014, presenti il sindaco Nogarin, gli assessori Perullo e Fasulo. FIRENZE - Vodafone store - Via Martelli 25 ore 12:00 Incontro stampa su 'Firenze va in rete con Vodafonè. FIRENZE - sala stampa, Palazzo Strozzi Sacrati - piazza Duomo 10 ore 13:00 Conferenza stampa per illustrare iniziativa per progetti innovativi di assistenza per anziani, disabili e minori, interviene il vicepresidente della giunta regionale Stefania Saccardi. FIRENZE - Salone dei Duecento - Palazzo Vecchio ore 14:30 Consiglio comunale di Firenze, al centro della seduta la comunicazione del sindaco Dario Nardella sul programma di mandato. FIRENZE - Sala Luca Giordano - Palazzo Medici Riccardi ore 17:00 Convegno sul tema 'Il futuro è dietro l'angolo. Le infrastrutture in Toscanà. Partecipano - tra gli altri - Riccardo Nencini, viceministro delle infrastrutture e trasporti, Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Rossi, Pietro Ciucci (Anas), Marco Carrai, presidente Adf, Luciano Guerrieri, Michele Elia. FIRENZE - via Leone X, 8 ore 18:00 Manifestazione a sostegno e salvaguardia dell'edificio della Chiesa Ortodossa Russa di Firenze, attualmente circondata dai cantieri per i lavori della tramvia Linea 3. PONTREMOLI (MS) - piazza della Repubblica ore 21:00 Incontri nel salotto d'Europa: incontro con Alessandro Cecchi Paone. PORTO SANTO STEFANO (GR) - Piazzetta Anselmi ore 21:30 Incontro pubblico sul tema 'Il Comune unico della Costa d'Argento: l'idea, il progetto, il percorsò. SAN MINIATO (PI) - Spazio adiacente Casa Culturale Arci ore 21:30 Nell'ambito della Festa dell'Unità di San Miniato, dibattito sul tema 'Cambiare: verso dove? Una politica più pulita e meno carà con Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Matteo Biffoni, sindaco di Prato.

OGGI IN PUGLIA - BARI, 21 LUG - Avvenimenti previsti per oggi in Puglia: 1) BARI - aula Magna Palazzo Ateneo - ore 10:00 Cerimonia di presentazione del volume 'Puglia digitale: implementazione dell'Agenzia Digitale e delle Smart City in Puglià 2) BARI - Teatro Petruzzelli - ore 21:00 Inaugurazione di 'Notti di Stellè il Festival Jazz estivo della Camerata Musicale Barese, con il pianista giapponese Hiromi Hueara. 3) BARI - Fiera del Levante - ore 17.30 Assemblea regionale di Sel. Alle 18 previsto intervento del leader del partito, Nichi Vendola. 4) BARI - sala congressi dell'Interporto - ore 18.00 In vista dei lavori dell'Assemblea Nazionale del Nuovo Centro Destra, Assemblea Regionale del partito. Presenti, tra gli altri, il segretario nazionale di Ncd, on. Gaetano Quagliariello, il coordinatore regionale e Sottosegretario al Ministero del Lavoro, sen. Massimo Cassano; i delegati nazionali, i presidenti dei Circoli e tutti gli amministratori. 5) BARI - Palazzo di città - ore 10.30 Conferenza stampa dell'assessore al welfare, Francesca Bottalico, per presentare il piano operativo definito elaborato per fronteggiare l'emergenza caldo a tutela delle persone in condizione di estrema fragilità e solitudine. 6) FOGGIA - Camera di Commercio - ore 10:30 Seduta del consiglio della Camera di Commercio con all'ordine del giorno 'Misure a sostegno della legalita«. 7) LECCE - GrandHotelTiziano - ore 18.30 Il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo e l'assessore regionale Pentassuglia partecipano all'iniziativa »Il Patto per la Salute tra diritti da promuovere e nuove esigenze del Sistema Sanitario«. È annunciata anche la presenza del sottosegretario al lavoro Teresa Bellanova.

 OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 21 LUG - Avvenimenti previsti per oggi 21 luglio 2014: PESCARA - Lido Apollo ore 11:00 Presentazione dell'iniziativa 1/o Villaggio della Salute, in memoria di 'Mario Pagliarì. LANCIANO (CHIETI) - stadio Biondi ore 10:00 Presentazione del nuovo allenatore della Virtus Lanciano, Roberto D'Aversa. PESCARA - hotel Duca d'Aosta ore 10:00 Conferenza stampa, promossa dalla Fisascat Cisl Abruzzo, sulla vertenza Metro Italia Cash & Carry. ATRI (TE) - Villa Comunale ore 10:30 Inaugurazione del mercato stabile di Campagna Amica. PESCARA - Provincia ore 10:30 Conferenza stampa del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, dell'assessore provinciale Fabrizio Rapposelli e dei tecnici della Provincia per la consegna e l'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della piscina provinciale annessa all'istituto Alessandro Volta. TERAMO - Facoltà di Scienze della Comunicazione ore 11:00 Conferenza stampa del rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Luciano Russi, per presentare il recente protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Teramo e il Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria per l'Abruzzo e il Molise. CHIETI - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, per presentare i lavori riguardanti l'installazione della nuova fontana in piazza Valignani, primo progetto di realizzazione dell'arredo urbano del centro storico. L'AQUILA - Municipio - Villa Gioia ore 12:00 Conferenza stampa dell'assessore comunale al Turismo, Lelio De Santis per presentare il progetto «Masterclass Italy 2014», rivolto al turismo culturale e supportato dal Governo lussemburghese. L'AQUILA - Casa del Volontariato ore 18:00 Convegno, promosso dal Movimento Cinque Stelle, sul tema «Alimentazione sana e biocompatibile per la sostenibilità ambientale»

OGGI NEL LAZIO - ROMA, 21 LUG - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio : 1) ROMA - Campidoglio, Studio del Sindaco ore 11:00 Il sindaco di Roma Ignazio Marino incontra Gianluca Tatarelli, il ragazzo aggredito a piazza Epiro nella notte del 28 giugno da ragazzi dell'estrema destra 2) ROMA - Regione Lazio, Sala Aniene, Via Cristoforo Colombo 212 ore 12:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presenta i finanziamenti destinati all'edilizia sanitaria 3) ROMA - Via Sant'Andrea delle Fratte,16 ore 18:00 Direzione Regionale PD, con il sindaco di Roma Ignazio Marino e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

LUNEDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 21 LUG - Avvenimenti previsti per lunedì 21 luglio 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9.30 - P.zza Palazzo di Città Convegno 'Riformo Io! Per una pubblica amministrazione al servizio del cittadinò; prevista presenza segretario generale Cgil Susanna Camusso, vicepresidente Consiglio regionale Nino Boeti, assessore comunale al Bilancio Gianguido Passoni, parlamentare Pd Umberto D'Ottavio. * TORINO - ore 10 - P.zza Castello, 165 Riunione della giunta regionale; apertura della sala stampa dalle ore 13. Presso Palazzo della Regione. * TORINO - ore 10.30 - Corso Bolzano Consegna di quattro defibrillatori da posizione all'interno della metropolitana torinese; prevista presenza sindaco Fassino,assessore regionale alla Sanità Saitta, ad Gtt Ceresa. Presso la metro Porta Susa, interno stazione ferroviaria. * TORINO - ore 14.30 - via Alfieri 15 Arpa Piemonte presenta i dati sul monitoraggio delle acque di balneazione del Piemonte. Presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris. * TORINO - ore 16 - Lungo Dora Siena, 100 14/esimo Congresso della International Society for the Empirical Study of Literature (Igel); prevista presenza rettore Ajani, prof. Maltese, direttore Dipartimento Studi Umanistici. * TORINO - ore 21.30 - Parco del Valentino Per la 3/a edizione rassegna «Oltre i limiti», incontro «Oltre i limiti dell'informazione» con Gianni Riotta. Presso Circolo dei Lettori - Borgo Medievale. * SAN DIDERO (TORINO) - ore 9 - Tav: prosegue «Campeggio itinerante» del Movimento No Tav (San Didero-Bruzolo-Chianocco-Bussoleno). Ore 21 assemblea per presentare marcia popolare del 26 luglio da Giaglione a Chiomonte, presso centro polivalente a Bussoleno. * BAROLO (CUNEO) - ore 21.30 - P.za Colbert Giornata conclusiva di «Collisioni», festival di letteratura e musica in collina, con il concerto di Neil Young.

OGGI IN LOMBARDIA: 21/07/2014   - MILANO, 21 LUG - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 21 luglio, in Lombardia: MILANO - Università Bicocca ore 09:30 Incontro 'Coltivare il mare: nuove frontiere per nutrire il futuro del pianetà. MILANO - Istituto Tumori, via Venezian 1 ore 10:00 Confronto tra gli istituti Irccs su 'Il libro biancò, con presidente Regione Maroni e assessore Mantovani MILANO - Guna, via Palmanova 69 ore 11:00 Incontro 'Guna legge Came. Lettura di un nuovo dialogo con gli stakeholder di un gruppo multinazionale italianò, con presidente Alessandro Pizzocaro e altri. MILANO - Circolo della Stampa ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione progetto formativo ACI '4.500 Giovani neopatentati Ambasciatori della Sicurezza stradalè POZZUOLO MARTESANA (MILANO) - via delle Industrie 1 ore 11:00 Viaggio in anteprima per i media della prima tratta di Teem MILANO - Viale Alemagna, 6 ore 11:30 Presentazione del Padiglione 'Arts&Foods' con il presidente della Triennale Claudio De Albertis, l'Ad di Expo Giuseppe Sala, l'Ad di Cassa depositi e prestiti Giovanni Gorno Tempini e altri MILANO - Piazza San Fedele ore 11:30 Consegna di una Unità Mobile donata da Rotary Club ai City Angels, con sindaco Pisapia MILANO - Arena Civica Brera ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione della Nazionale di atletica leggera per gli Europei, con assessore Chiara Bisconti e altri. MILANO - Corso Europa 11 ore 14:30 Incontro tra i commercialisti di Milano e il sottosegretario al Ministero dell'Economia Enrico Zanetti MILANO - MiCo ore 15:30 Tavola rotonda sul rinascimento della manifattura, con Federica Guidi, Paolo Bonaretti, Dan Swinney e altri. MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio comunale MILANO - Teatro Franco Parenti ore 21:00 Prima dello spettacolo 'Dipartita Finalè.

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA, 21 LUG - Avvenimenti previsti per lunedì in Emilia-Romagna. 1) SAN MARINO - Kursaal - Ore 10:30 - Assemblea Associazione nazionale industria sammarinese (Anis), con il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e Segretario di Stato all'Industria, Marco Arzilli. 2) BOLOGNA - Confindustria E-R, via Barberia 13 - Ore 11 - Terremoto: Confindustria, Cgil-Cisl-Uil e Confservizi presentano alla stampa interventi che saranno eseguiti con contributi di imprese e lavoratori del Fondo promosso da Squinzi e segretari generali sindacati. 3) BOLOGNA - Viale Aldo Moro 62 - Ore 12 - Unioncamere e Fidindustria E-R presentano Osservatorio regionale sul credito in Emilia-Romagna. 4) BOLOGNA - Sala Stampa Regione, viale Aldo Moro 52 - Ore 12 - Regione (assessore Donatella Bortolazzi) presenta interventi Progetto giovani e nuovo bando per strutture rivolte ai ragazzi. 5) IMOLA (BOLOGNA) - Area dibattiti Lungofiume - Ore 21 - Festa Pd: dibattito con il ministro Poletti.

I VINCITORI - ORTIGIA FILM FESTIVAL

$
0
0
PIU’ BUIO DI MEZZANOTTE DI SEBASTIANO RISO VINCE
IL PREMIO PER MIGLIOR FILM DELLA VI EDIZIONE
DEL FESTIVAL DI ORTIGIA.
A CRISTIAN DI SANTE IL PREMIO PER IL MIGLIOR INTERPRETE


Si conclude la VI edizione dell’Ortigia Film Festival con l’assegnazione dei premi. Il Premio Ficupala 2014 al Miglior film è andato a Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso perché è un film che anche attraverso la musica e la fotografia, oltre ad una buona scrittura e direzione degli attori rivela una regia già matura. Il regista al momento di ritirare il premio ha dichiarato: “Il cinema,  è uno dei modi che abbiamo io e gli sceneggiatori Stefano Grasso e Andrea Cedrola, insieme a molti altri - per mostrare a chi non vuole vedere, per raccontare a chi non vuole sentire che cosa succede oggi in Europa e specialmente in Italia: da una parte c'è un attacco sistematico alle tre parole cardine della nostra civiltà moderna e democratica - libertà, eguaglianza, fratellanza - dall'altra la loro difesa, e con il cinema la nostra resistenza”.
Il Premio Ficupala 2014 al Miglior interprete è andato a Cristian Di Sante per Spaghetti Story di Ciro De Caro. Per i giurati è un premio alla novità di un talento che sa già imprimere ritmo e carattere alla sua recitazione. Una vera “scheggia”.
I giurati hanno inoltre conferito una Menzione speciale al Venditore di medicine di Antonio Morabito perché affronta un tema scottante richiamando l’attenzione del cinema italiano sulla denuncia sociale con una storia di drammatica attualità.
Una Menzione speciale è andata anche al cast di Smetto quando voglio di Sydney Sibiliauna vera “orchestra” di talenti che interpretano una sceneggiatura a orologeria in un film che ha aperto quest’anno nuove prospettive alla commedia italiana.
In occasione del verdetto il regista israeliano Amos Gitai, presidente della Giuria lungometraggi, a causa del precipitare della situazione politica che affligge il suo paese, è stato costretto ad abbandonare i lavori della giuria e a non esercitare il suo mandato, delegando Laura Delli Colli a coordinare le attività dei giurati. Amos Gitai ha ringraziato Laura Delli ColliAnita KravosEnrico LoversoMaurizio Tedesco e la direttrice del Festival di Ortigia Lisa Romano, dispiaciuto per non aver potuto prendere parte alla serata di premiazione. La giuria ha accolto la notizia comprendendo l’emergenza e lo stato d’animo del presidente e augurandogli di poter proseguire con serenità il lavoro al suo nuovo film che lo sta impegnando proprio in questi giorni in Italia.
Il Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info al film veramente indipendente è andato a Controra  - House of shadows di Rossella De VenutoPer la qualità della realizzazione tecnica e artistica e per il notevole impegno nella ricerca produttiva e la lungimiranza nella scelta di portare sullo schermo un film di genere.
Il Premio del pubblico Miglior film è andato a Spaghetti Story di Ciro de Caro distanziato da soli due voti da Più buio di mezzanotte e seguito da una manciata di voti da Smetto quando voglio.
Il Premio Biraghi per gli esordienti, assegnato al Festival di Cannes dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) Davide Capone, protagonista del film Più buio di mezzanotteè stato consegnato al giovane interprete dalla Presidente del Sindacato Laura Delli Colli.
Per la sezione cortometraggi la giuria presieduta da Paola Poli e affiancata da Stefano Amadio e Luigi Tabita ha assegnato il Premio Ficupala 2014 per il Miglior cortometraggio a Thriller di Giuseppe Marco Albano. Per aver saputo raccontare, attraverso la commedia, un tema socialmente importante e drammatico, come quello dei lavoratori dell'Ilva di Taranto, senza dimenticare l'importanza nella vita di inseguire e realizzare i propri sogni.
Una Menzione speciale è stata assegnata al cortometraggio Scolpire il tempo di Leandro Picarella e Riccardo Cannella Per la qualità delle immagini e la suggestiva creatività nel raccontare e mostrare un tema importante e universale come l'accettazione della morte.
Il Premio del pubblico Miglior Cortometraggio è andato a Eppure io l’amavo! di Cristina Puccinelli.
IL Premio Ricrea d’acciaio, invece è stato assegnato a D’acciaio la serie di Andrea Cairoli.
Ortigia Film Festival è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commissione Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa e della collaborazione di Cinecittà Luce. Partner della manifestazione anche lo storico Grand Hotel Villa Politi che, nei giorni del Festival, è stato press & guest center del festival. Partner del Festival Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio che ha promosso un concorso per cortometraggi volto a sensibilizzare la raccolta e il riciclo. Tra i partner Scenapparente che ha disegnato i premi del festival.

Reggio Calabria, Operazione Cripto, 19 gli arresti

$
0
0
OPERAZIONE “CRIPTO”  21 luglio 2014 Reggio Calabria. E’ in corso un’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria che, dopo due anni d’indagini , stanno dando esecuzione a 19 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria a carico di appartenenti alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca “Caridi-Borghetto-Zindato” operante nella zona sud della città di Reggio Calabria. 

La cosca “Caridi-Borghetto-Zindato” è operante nei quartieri di Ciccarello, Rione Modena e San Giorgio Extra di Reggio Calabria.
Il provvedimento cautelare emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria e’ scaturito dall’indagine condotta dalla Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria ed ha interessato i vertici e gli accoliti della cosca, accusati dei reati di associazione di tipo mafioso; traffico di droga; concorso in detenzione e porto in luogo pubblico di diverse armi da fuoco, aggravati dall’aver favorito un sodalizio di tipo mafioso.
Le indagini hanno anche documentato attività di mutua assistenza attraverso la distribuzione dei proventi criminali ai familiari dei detenuti per sostenere spese legali e di sopravvivenza.
Accertato anche il ruolo centrale di una donna madre di due soggetti di vertice dell’organizzazione allo stato detenuti. Quest’ultima fungeva da punto di riferimento per gli affari della cosca.

L’indagine “Cripto” fu avviata a seguito della scomparsa e la successiva uccisione con conseguente occultamento di cadavere di Marco Puntorieri avvenuta nel settembre 2011. Il Puntorieri, soggetto prossimo al gruppo ‘ndranghetistico “Caridi-Borghetto-Zindato”, era stato condotto in un luogo di campagna isolato e quindi ucciso da Ventura Domenico con l’ausilio di Cuzzola Natale e Condemi Domenico tutti organici alla stessa cosca, e già condannati, per gli stessi fatti alla pena dell’ergastolo.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sarà tenuta dal Procuratore della Rubblica, Dott. Federico Cafiero de Raho, alle ore 12.00 di questa mattina presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria in via Aschenenz nr.3..

Le notizie del 22 di luglio 2014

$
0
0
GAZA: 570 PALESTINESI UCCISI, 27 I SOLDATI ISRAELIANI MORTI OGGI AL CAIRO KERRY-BAN-SISI. VOCI TREGUA PER STAMATTINA È di 570 vittime palestinesi l'ultimo bilancio dell'offensiva israeliana contro gli attacchi di Hamas; 27 i soldati israeliani morti. Oggi al Cairo vertice tra il segretario di Stato americano Kerry, il segretario delle Nazioni unite Ban ed il presidente egiziani Sisi. Fonti palestinesi parlano di una tregua umanitaria prevista per stamani, ma Israele non conferma. ---. 

AEREO ABBATTUTO, RIBELLI CONSEGNANO SCATOLE NERE A MALESIA TREGUA IN ZONA TRAGEDIA. OBAMA: MOSCA NON OSTACOLI INDAGINI I separatisti dell'autoproclamata Repubblica di Dontesk hanno consegnato nella notte agli esperti malesi le due scatole nere dell'aereo abbattuto in Ucraina, annunciando anche un cessate il fuoco nella zona della tragedia. Mosca non ostacoli le indagini, avverte Obama. Oggi a Bruxelles il Consiglio degli Esteri Ue; a Varsavia riunione dei presidenti dell'Europa centrorientale. ---. 

RIFORME,VOTO SLITTA. BOSCHI A M5S:AUTORITARISMO ALLUCINAZIONE STAMANI RIPRENDONO LAVORI IN SENATO. CAMERA SU ARRESTO GALAN Slitta il voto agli emendamenti sul ddl Riforme. I lavori in aula al Senato riprendono stamani alle 9:30. Ieri la Boschi contestata a Palazzo Madama da M5s: la svolta autoritaria è una vostra «allucinazione», aveva detto il ministro. L'inchiesta Mose: oggi la Camera dovrebbe votare la richiesta d'arresto per l'ex governatore veneto Galan. ---. 

IMMIGRAZIONE, SUPERSTITI:NON 30 MA 180 LE VITTIME DEL BARCONE IERI ALTRI NAUFRAGIO, 5 CORPI RECUPERATI. 1.165 VERSO TARANTO Sarebbe ancora più drammatico il bilancio delle vittime del barcone soccorso sabato scorso a circa 65 miglia da Lampedusa. I supersiti sbarcati a Messina parlano infatti di 181 morti nella traversata, a fronte dei 30 creduti finora. Ieri cinque i cadaveri recuperati in un altro naufragio nel Canale di Sicilia. Atteso domani a Taranto l'arrivo di una nave con 1.165 migranti. ---. 

CONCORDIA, GABRIELLI: RINVIO PRUDENZIALE. PARTE DOMANI ARRIVO A GENOVA DOMENICA. SINDACO DEL GIGLIO 'IRRITATÒ Nuovo rinvio per la partenza della Concordia dal Giglio, ora previsto per domani a causa di ritardi nei lavori per il rigalleggiamento. Un rinvio prudenziale, spiega Gabrielli. Irritazione da parte del sindaco gigliese Ortelli. Il relitto dovrebbe essere a Genova domenica. Nelle prossime ore la nave dovrebbe riemergere di altri 2,5 metri. ---. 

ALBERTINI PRONTO A SFIDARE TAVECCHIO A PRESIDENZA FEDERCALCIO TOUR, OGGI SI RIPARTE SU PIRENEI; NIBALI: VITTORIA? A PARIGI Albertini pronto a sfidare Taveccio alla presidenza della Figc; «troppe regole, no al corporativismo», dice l'ex centrocampista del Milan. Oggi i sorteggi per il tabellone di Coppa Italia. Il ciclismo: il Tour de France riparte oggi sui Pirenei con la tappa più lunga della corsa, i 238 km da Carcassonne a Bagneres de Luchon; la vittoria è solo a Parigi, avverte Nibali.

Carla Venosta - Abbey Contemporary Art 2014; Nei luoghi della Memoria 1944/2014 - 4°Edizione - Parodi Ligure (AL)

$
0
0
Carla Venosta  partecipa ad Abbey Contemporary Art 2014 - Nei luoghi della Memoria.

Carla Venosta Designer partecipa alla mostra Abbey Contemporary Art 2014 - Nei luoghi della Memoria 1944/2014 - 4°Edizione, con un suo progetto: “crocifisso da tavolo” - 1992 primo premio ex equo al Concorso Nazionale di Artigianato Religioso e Design (concorso indetto dal Pontificio Santuario di Pompei, dalla Camera di Commercio IRVAT Napoli  e dall’ADI). 

All’esposizione  sono presenti opere di diversi artisti internazionali  tra i quali: Nanni Balestrini, Piergiorgio Colombara, Piero Gilardi, Giò Ponti, il tedesco Hans Hermann, l’americano Kim Jones, il francese Daniel Van De Velde e la giapponese Setsuko.

“Noi siamo fatti di memoria, alimento principale della nostra anima e del nostro essere.

La memoria è la coscienza di noi” queste parole bene esprimono il concetto della rassegna internazionale  curata dall’Architetto Michele Dellaria, che si tiene nell’ex Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure (AL), fino alla prossima domenica 27.

Abbey Contemporary Art è realizzata in collaborazione con Proloco di Parodi Ligure, Associazione Memoria della Benedicta, ANPI del territorio, circolo Progetto Ambiente e Legambiente; con il patrocinio del Comune di Parodi e Provincia, Consolato del Giappone a Milano, Ordine degli architetti di Alessandria, Istituti Storici ISRAL e ILSREC. ISRAL e ILSREC.

I prossimi eventi: venerdì 25, ore 21, presentazione libro e video “Aria di libertà. Storia di un Partigiano bambino” On. Senatore F. Fornaro, segue video “Le Pietre della Benedicta” di Gianni Repetto; sabato 26, Concerto, musica classica, Ivana Bordonaro al pianoforte; domenica 27, ore 18, conferenza “La memoria preservata e la memoria cancellata” di Ernesto Gozzi.

ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

                 e

Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

  
Foto: Achille e Giovanna Colombo Clerici foto d'archivio

Arrestato in Francia, Matteo Alampi e la moglie

$
0
0
REGGIO CALABRIA. 22 LUGLIO 2014. ARRESTATO IN FRANCIA DAL SERVIZIO REGIONALE DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA DI NIZZA E DAL ROS, GRAZIE AL SERVIZIO DI COOPERAZIONE INTERPOL, L’IMPRENDITORE NDRAGHETISTA MATTEO ALAMPI E LA MOGLIE MARIA GIOVANNA SICLARI, MENTRE SI TROVAVANO IN UNA LOCALITA’ DELLA COSTA AZZURRA,


IL PREDETTO, SUBITO DOPO LA SCARCERAZIONE AVVENUTA MEL MESE DI MARZO 2014, AL TERMINE DI UN PERIODO DI DETENZIONE PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA, SI ERA TRASFERITO A VILLEFRANCHE SUR MER, PER SOTTRARSI .ALLA NOTIFICA DELLA SORVEGLIANZA SPECIALE.


LA POLIZIA GIUDIZIARIA DI NIZZA ED IL ROS LO HANNO RINTRACCIATO, NOTIFICADOGLI IL MANDATO DI ARRESTO EUROPEO EMESSO DALLA PROCURA DISTRETTUALE ANTIMAFIA DI REGGIO CALABRIA, PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA ED INTESTAZIONE FITTIZIA DI BENI .


MATTEO ALAMPI E’ RITENUTO LA MENTE IMPRENDITORIALE DELL’ORGANIZZAZIONE CRIMINALE, GIA’ CAPEGGIATA DAL PADRE GIOVANNI ALAMPI, QUEST’ULTIMO TRATTO IN ARRESTO NEL 2010 NEL CORSO DELL’OPERAZIONE “IL CRIMINE”, CHE NE AVEVA DELINEATO IL RUOLO DI CAPO DEL “LOCALE” DI TRUNCA, ATTIVO NELL’OMONIMA FRAZIONE DEL CAPOLUOGO REGGINO.


REGGIO CALABRIA, 22 LUGLIO 2014


REGGIO CALABRIA. Operazione ‘Rifiuti spa 2’: 24 arresti e sequestri per un valore complessivo di 18 milioni di euro

$
0
0
REGGIO CALABRIA. Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Ros e del Comando provinciale  stanno eseguendo, in Calabria, Veneto e Francia, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del locale Tribunale, su richiesta della Procura distrettuale antimafia reggina, nei confronti di 24 indagati per associazione mafiosa, turbata libertà degli incanti, intestazione fittizia di beni e sottrazione di cose sottoposte a sequestro, con l’aggravante delle finalità mafiose.
Al centro delle indagini del Ros, le infiltrazioni della ’ndrangheta nel settore degli appalti ecologici, nel cui ambito sono stati accertati gli accordi tra le cosche reggine per la spartizione degli enormi profitti derivanti dalla gestione fraudolenta delle discariche regionali. Documentato, anche, il controllo da parte degli indagati di imprese già sequestrate alla cosca, mediante la complicità di un amministratore giudiziario, anch’egli destinatario di un provvedimento restrittivo.

Sul fronte patrimoniale, sono stati sottoposti a sequestro beni aziendali e quote societarie per un valore complessivo di 18 milioni di euro. Il gruppo criminale al centro dell'operazione dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale reggino è la cosca Alampi, federata con il gruppo dei Libri. Gli Alampi rappresentano da sempre una cosca 'imprenditrice', con forti interessi economici in tutta Italia e all'estero, soprattutto nel settore dei rifiuti, ma anche in altri contesti.


Operazione “Rifiuti spa 2”


Nella mattinata odierna, il R.O.S., unitamente al Comando provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, al Gruppo Operativo Cacciatori di Calabria, l’ 8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e con il contributo dei Comandi Territorialmente competenti, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 24 persone, a vario titolo, indagate dei delitti di associazione mafiosa, turbata libertà degli incanti, nonché i delitti - aggravati dalla finalità di agevolare associazioni mafiose - di intestazione fittizia di beni,  sottrazione di beni o cose sottoposte a sequestro, truffa aggravata.

Contestualmente è stata data esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 18 milioni di Euro.

I provvedimenti scaturiscono da un’articolata attività investigativa, coordinata da questa Procura Distrettuale Antimafia sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta negli appalti e nei servizi pubblici relativi alla gestione di discariche, con particolare riferimento agli interessi illeciti della cosca “ALAMPI” di Reggio Calabria.

La fase esecutiva dell’Operazioni “Rifiuti SPA 2” si è conclusa da poco con l’arresto in Francia di ALAMPI Matteo cl. ’69 e della moglie SICLARI Maria Giovanna cl. ’71, localizzati dal R.O.S. nella cittadina di Villefranche sur mer, vicino Nizza, grazie alla collaborazione del collaterale organo di polizia.

****

L’indagine si pone quale continuazione dell’attività denominata “RIFIUTI SPA” che, nel 2006, aveva accertato l’esistenza di un accordo trasversale tra le cosche LIBRI- CONDELLO, finalizzato alla ripartizione dei rilevanti vantaggi economici ricavabili dalla gestione fraudolenta delle discariche presenti nel territorio regionale. In tale contesto, l’imprenditore MATTEO ALAMPI, ritenuto esponente di spicco dell’omonimo sodalizio e titolare  della società “EDILPRIMAVERA”, era riuscito ad avviare in Calabria diversi impianti per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, facendo fronte ai requisiti tecnici espressamente richiesti dai relativi bandi di gara, attraverso l’unione societaria con l’imprenditore veneto SANDRO ROSSATO CL.’51 (tra gli arrestati), con esperienze e qualifiche nel settore specifico. In particolare il binomio ALAMPI - ROSSATO aveva costituito numerose società, tra cui la ROSSATO SUD”, per opere di bonifica, protezione ambientale, smaltimento e recupero dei rifiuti, aggiudicandosi, attraverso il sistematico ricorso ai tradizionali metodi di intimidazione mafiosa, diversi appalti per la gestione di alcune discariche in provincia di Reggio Calabria. 

L’indagine si era conclusa con l’emissione di 14 misure cautelari a carico di altrettante persone, tra i quali lo stesso MATTEO ALAMPI, successivamente condannato dalla corte di appello del capoluogo reggino, alla pena di 10 anni di reclusione per associazione mafiosa e altri reati. L’iter processuale aveva visto altresì la confisca della società EDILPRIMAVERA” e l’iniziale sequestro della Società“ROSSATO SUD SRL”.

******

L’odierna attività, oltre ad accertare l’intraneità della cosca ALAMPI alla ‘ndrangheta reggina ed il ruolo preminente rivestito nell’ambito della locale di “TRUNCA”, ha offerto uno spaccato emblematico dei molteplici interessi illeciti promossi e gestiti dall’organizzazione, assolutamente pervasiva ed efficace sul piano dell’infiltrazione illecita del tessuto economico ed imprenditoriale della provincia reggina.

In tale quadro sono stati raccolti significativi elementi sull’evoluzione della cosca ALAMPI: dai trascorsi legati alla partecipazione del capo bastoneGIOVANNI ALAMPIcl.’46 alsummit di Montalto del 1969, ai più attuali conferimenti di cariche di ‘ndrangheta al decano della famiglia. In particolare è stata riscontrata:

-    una definita e collaudata organizzazione strutturale e funzionale, in ragione dell’esistenza di mezzi, supporti logistici e strumenti a disposizione della cosca, con la definizione di ruoli e specifiche mansioni;

 -   una strategia criminale a livello imprenditoriale, con un potere di penetrazione e collusione nella pubblica amministrazione, per aggiudicarsi gli appalti di maggior interesse, tra cui i lavori di ricopertura della discarica di località MARRELLA del Comune di Gioia Tauro (RC) e la bonifica del sito della discarica di Calanna (RC);

-    una forza di intimidazione ed un controllo del territorio mediante l’esplicazione di un proprio potere coercitivo ed estorsivo, forte dei legami diretti con le più significative cosche del “Mandamento di Centro”, tra cui quelle riconducibili ai CONDELLO ed aiROSMINI.

In tale ambito sno state documentate le fittizie assunzioni, in seno alla “ROSSATO SUD”, di Francesco Domenico CONDELLO, figlio di Pasquale CONDELLO DETTO “IL SUPREMO”, e di Diego ROSMINI, figlio di Demetrio cl. ’53.

*****

L’attività investigativa dopo le richiamate condanne ha seguito il processo di riorganizzazione del sodalizio sviluppato attraverso la riacquisizione delle imprese sottoposte a vincoli reali e comunque sottratte alla disponibilità gestionale della cosca. In tale ambito, la riaffermazione degli interessi economico- imprenditoriali del sodalizio ha coinciso con il dissequestro della “ROSSATO SUD S.R.L.”, che diveniva, pertanto, lo strumento degli ALAMPIper continuare ad infiltrare il remunerativo settore degli appalti ecologici.

E’ emerso, in particolare, come MATTEO ALAMPI, dal carcere, impartisse precise direttive ai più stretti familiari, anche attraverso i legali di fiducia, sulla gestione degli affari e sulle modalità di riorganizzazione del circuito imprenditoriale. Segnatamente, le indagini hanno documentato ogni fase del programma delittuoso, perfezionatosi attraverso:

-    L’inserimento di prestanome e la nomina di nuovi referenti tecnici nella Società ROSSATO SUD SRL”, e nelle altre imprese controllate attraverso il CONSORZIO STABILE AIRONE SUD”: ed in particolare con la nomina dell’ingegnere LAURO MAMONE cl.’57 e di DOMENICO ALATI cl.’73, rispettivamente in qualità di amministratore e direttore tecnico della citata società;

-    Il risanamento economico dei bilanci dell’impresa, con una mirata attività di saldo dei debiti e concomitante recupero dei crediti, anche con il sistematico ricorso ai tradizionali metodi di intimidazione mafiosa nei confronti di fornitori e clienti;

 -   L’individuazione di una nuova squadra di collaboratori, tra impiegati, operai ed autisti, assunti o riconfermati secondo le direttive del capocosca GIOVANNI ALAMPI: tra costoro dipendenti della EDILPRIMAVERA”;

-    Il progressivo svuotamento dei beni materiali ed immateriali della società EDILPRIMAVERA”, con la complicità dell’amministratore giudiziario SPINELLA ROSARIO GIOVANNI, utilizzata esclusivamente per il nolo a freddo dei mezzi d’opera a vantaggio della ROSSATO SUD” e del CONSORZIO STABILE AIRONE SUD”.

Le indagini hanno evidenziato come gli amministratori delle citate società siano ricorsi costantemente all’emissione di sovrafatturazioni relative alle nuove commesse aggiudicate, per la realizzazione di ingenti provviste in nero  destinate alla cosca ALAMPI. Le indagini hanno anche evidenziato interventi illeciti relativi all’aggiudicazione dei lavori per la bonifica e la successiva riapertura della discarica sita nel Comune di Calanna (RC), ottenuta con la compiacenza dell’ex sindaco, Luigi Catalano, che – dagli elementi acquisiti – emergeva aver fatto redigere dall’ufficio tecnico comunale un bando di gara, con parametri concordati con i vertici dell’impresa mafiosa.


L’interesse della cosca ALAMPI per gli appalti ecologici ha riguardato anche il complesso delle attività gravitanti intorno al termovalorizzatore di Gioia tauro (RC), all’epoca gestito dalla “VEOLIA SERVIZI AMBIENTALI TECNITALIA SPA”[1]. All’interno di tale struttura, ed in particolare della TERMO ENERGIA CALABRIA SPA”[2]l’organizzazione aveva inserito un proprio referente, rivelatosi decisivo per l’aggiudicazione dei lavori di ricopertura della discarica “MARRELLA”DI Gioia Tauro (RC), in favore delle imprese controllate dalla cosca.

Nella gestione della citata commessa, peraltro, emergevano accordi con associati di altri locali, in particolare con la cosca ALVARO detti “TESTAZZI-CUDALONGA” di COSOLETO e GALLICO di PALMI, in relazione alla fornitura dei materiali di copertura ed al relativo trasporto per il conferimento in discarica.


Le indagini hanno anche evidenziato l’esistenza di accordi tra gli ALAMPI ed i titolari della SOCIETÀ FILTRANS, riconducibile alla cosca “FICARA”, per appropriarsi di rilevanti somme di denaro ai danni della stessa VEOLIA, attraverso un collaudato sistema di false fatturazioni per prestazioni in subappalto.


Nel quadro della complessiva attività il GIP del Tribunale di Reggio Calabria ha disposto il sequestro preventivo di 5 aziende:


-      “ROSSATO SUD S.R.L.” e “CONSORZIO STABILE AIRONE SUD”, sedenti a Reggio Calabria e direttamente riconducibili alla cosca  ALAMPI;

-      “IMPRESA INDIVIDUALE DI GALIMI GIUSEPPE”, con sede a Palmi (RC), gestita dall’omonimo nucleo familiare organico alla cosca GALLICO di Palmi (RC);

-      “CO.GE.MER S.R.L.” e “P&O S.R.L.”, rispettivamente sedenti in San Ferdinando (RC) E COSOLETO (RC), e riconducibili alla cosca ALVAROdi Cosoleto (RC).


REGGIO CALABRIA, 22 LUGLIO 2014









[1]     “Veolia Servizi Ambientali Tecnitalia SPA”, con sede legale in La Spezia, via del Molo nr. 3. ”.

[2]    “T.E.C. - Termo Energia Calabria”: società controllata dalla “Veolia Servizi Ambientali Tecnitalia SPA”, interessata alla gestione degli impianti facenti parte del Sistema Integrato di smaltimento di rifiuti di Calabria Sud: il Termovalorizzatore di Gioia Tauro (RC), e gli impianti di selezione e compostaggio di Gioia Tauro (RC), Rossano (CS), Crotone, Siderno (RC) e Sambatello (RC). 



Di seguito l’elenco dei destinatari di Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere nell’ambito dell’odierna operazione Rifiuti Spa 2, condotta dal R.O.S., unitamente al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia: 

Alampi Carmela, classe 71 
Alampi Giovanni, classe 46 
Alampi Matteo, classe 69 
Alampi Valentino, classe 78 
Alati Domenico, classe 73 
Catalano Carmelo, classe 68 
Dieni Giulia Mariarossana, classe 62 
Mamone Lauro, classe 57 
Palumbo Matteo, classse 70 
Putortì Giuseppe, classe 67 
Quattrone Antonio, classe 74 
Rossato Sandro, classe 51 
Siclari Maria Giovanna, classe 71 
Siclari Paolo, classe 44 
Spinella Rosario Giovanni, classe 59 

Agli arresti domiciliari: 
Barreca Carmela, classe 69 
Battaglia Antonino, classe 76 
Catalano Luigi, classe 67 
Cutrupi Laura, classe 82 
Gozzi Gaspare Giuseppe, classe 55 
Itri Andrea, classe 74 
Laboccetta Salvatore, classe 51 -

TERMINI IMERESE: SORPRESI A RUBARE FERRO ALL’INTERNO DELL’AREA PORTUALE. ARRESTATI DAI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE.

$
0
0
Termini Imerese (Palermo) 22 luglio 2014 -  È successo tutto nel corso della mattinata del 17.07.2014, quando, durante lo svolgimento di un servizio di pattugliamento del centro abitato, i militari della locale Stazione Carabinieri traevano in arresto per il reato di furto aggravato in concorso i fratelli BELLAVILLE Alessandro, classe ’85 e BELLAVILLE Ignazio, classe ’70, entrambi termitani, disoccupati e pregiudicati per reati dello stesso tipo.
I militari alle ore 11.00 circa, mentre effettuavano un giro d’ispezione all’interno della zona portuale di Termini Imerese dove è ubicato un grosso cantiere edile allestito per i lavori di realizzazione del molo di sottoflutto, scorgevano i fratelli BELLAVILLE, che dopo essersi introdotti, senza autorizzazione e furtivamente nel predetto cantiere, erano intenti a caricare a bordo del furgone Fiat Iveco di proprietà degli stessi alcune transenne in ferro zincato ivi presente, utilizzate dagli operai del suddetto cantiere per delimitare le zone di lavoro all’interno dello stesso.
Immediatamente bloccati, ai due veniva pertanto contestato il reato di furto aggravato, violazione prevista dagli articoli 624 e 625 del Codice Penale.
La refurtiva veniva recuperata e consegnata a personale dell’Autorità Portuale, invece gli arrestati venivano tradotti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, in attesa del giudizio con rito direttissimo disposto dall’Autorità Giudiziaria del Tribunale di Termini Imerese. In detta sede il Giudice convalidava l’arresto e disponeva nei confronti dei fratelli BELLAVILLE la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.
Palermo, 22 luglio 2014


Reggio Calabria, operazione Rifiuti spa 2, 24 gli arresti

$
0
0
 'NDRANGHETA:ARRESTI PER DISCARICHE; IN MANETTE DUE PENALISTI  - REGGIO CALABRIA, 22 LUG - Ci sono anche due noti avvocati penalisti reggini, Giulia Dieni e Giuseppe Putortì, tra le persone arrestate stamani dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria per le infiltrazioni della cosca Alampi nel settore della gestione delle discariche. I due legali sono accusati di associazione mafiosa. Secondo l'accusa, avrebbero portato all'esterno del carcere gli ordini dei boss ai propri affiliati

'NDRANGHETA: ARRESTI DISCARICHE; BOSS PRESO IN COSTA AZZURRA  - REGGIO CALABRIA, 22 LUG - Matteo Alampi, definito dagli investigatori «imprenditore 'ndranghetista» è stato arrestato, insieme alla moglie, mentre si trovava in Francia, in Costa Azzurra, dal servizio regionale della polizia giudiziaria di Nizza e dal Ros dei carabinieri, grazie al servizio di cooperazione interpol. Alampi, dopo la scarcerazione, avvenuta nel marzo scorso, al termine di un periodo di detenzione per associazione mafiosa, si era trasferito a Villefranche Sur Mer, per sottrarsi alla notifica della sorveglianza speciale

'NDRANGHETA: 'RIFIUTI SPA 2', MATTEO ALAMPI ARRESTATO IN COSTA AZZURRA = Reggio Calabria, 22 lug.  - L'imprenditore Matteo Alampi, ritenuto elemento di spicco della cosca di 'ndrangheta omonima di Reggio Calabria, è stato arrestato in Francia insieme alla moglie Maria Giovanna Siclari. È coinvolto nell'operazione 'Rifiuti Spa 2' eseguita questa mattina dai Carabinieri. È stato rintracciato dal servizio regionale della Polizia giudiziaria di Nizza e dai Carabinieri del Ros, grazie al servizio di cooperazione Interpol. Alampi si era rifugiato sulla Costa Azzurra, a Villefranche sur mer, per sottrarsi alla notifica della sorveglianza speciale dopo la scarcerazione avvenuta lo scorso mese di marzo. Le forze di polizia gli hanno notificato il mandato di arresto europeo emesso dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria per associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni

'NDRANGHETA: 'RIFIUTI SPA 2', ARRESTATI DUE AVVOCATI A REGGIO CALABRIA = Reggio Calabria, 22 lug. -  - Ci sono anche due avvocati tra gli arrestati nell'operazione 'Rifiuti Spa 2', che questa mattina ha portato a 24 arresti da parte dei Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria su disposizione della Procura distrettuale antimafia. Si sarebbero prodigati oltre la difesa tecnica nei confronti degli esponenti della cosca Alampi consentendo agli indagati di continuare a nutrire interessi materiali sulle aziende sequestrate. Avrebbero, a questo scopo, veicolato informazioni dal carcere. Entrambi devono rispondere dell'accusa di associazione mafiosa. Sono in corso le attività di perquisizione negli studi legali e nelle abitazioni dei due professionisti reggini. 

'NDRANGHETA: INTERESSI COSCHE SU DISCARICHE RIFIUTI, 24 ARRESTI = Reggio Calabria, 22 lug. - Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo in Calabria, Veneto e Francia, un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia reggina, nei confronti di 24 indagati per associazione mafiosa, turbata libertà degli incanti, intestazione fittizia di beni e sottrazione di cose sottoposte a sequestro, con l'aggravante delle finalità mafiose. Al centro delle indagini del Ros ci sono le infiltrazioni della 'ndrangheta nel settore degli appalti ecologici, nel cui ambito sono stati accertati gli accordi tra le cosche reggine per la spartizione degli enormi profitti derivanti dalla gestione fraudolenta delle discariche regionali. 

 'NDRANGHETA: ARRESTI PER DISCARICHE; SEQUESTRO BENI 18 MLN - REGGIO CALABRIA, 22 LUG - È la cosca Alampi di Reggio Calabria il gruppo criminale al centro dell'operazione dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale reggino che ha portato all'esecuzione di 24 ordinanze di custodia cautelare. Gli Alampi, federati con il gruppo dei Libri, rappresentano da sempre una cosca »imprenditrice«, con forti interessi economici in tutta Italia e all'estero, soprattutto nel settore dei rifiuti, ma anche in altri contesti. Nell'ambito della stessa operazione, i carabinieri hanno sequestrato beni aziendali e quote societarie per un valore complessivo di 18 milioni di euro.

 'NDRANGHETA: INFILTRAZIONI IN GESTIONE DISCARICHE,24 ARRESTI (2) (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 22 LUG - Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo in Calabria, Veneto e Francia, un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale reggino su richiesta della Dda, nei confronti di 24 persone accusate di associazione mafiosa, turbata libertà degli incanti, intestazione fittizia di beni e sottrazione di cose sottoposte a sequestro, con l'aggravante delle finalità mafiose. Al centro dell'operazione gli interessi della 'ndrangheta nella gestione di alcune discariche in Calabria.
Le indagini del Ros hanno consentito di fare luce sulle infiltrazioni della 'ndrangheta nel settore degli appalti ecologici, nel cui ambito, riferiscono i Carabinieri, sono stati accertati gli accordi tra le cosche reggine per la spartizione degli enormi profitti derivanti dalla gestione fraudolenta delle discariche regionali. È stato documentato anche il controllo da parte degli indagati di imprese già sequestrate alla cosca, mediante la complicità di un amministratore giudiziario, anch'egli destinatario di un provvedimento restrittivo.



Viewing all 6567 articles
Browse latest View live