Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Non ci sono nostalgie anche se il nonno leggeva i quotidiani e disegnava le storie e la nonna aspettava i gabbiani…

0
0
 di Pierfranco Bruni - Mio nonno ogni mattina leggeva i quotidiani. Raccoglieva la cronaca per raccontare la storia.
In un paese che ha tracciato la storia, attraverso le famiglie le case, i luoghi, gli spazi, sono i linguaggi che tracciano destini. I destini si dichiarano con gli incontri, le attese, i silenzi, la pazienza.

Mio padre mi ha insegnato che soltanto la pazienza ci solleverà dai dolori.

Ricordo il suo passo lento tra i riccioli dei peperoncini nelle strettoie delle aiuole del giardino.
I nostri inverni, io ragazzo, era un ritrovarsi.
Le nostre feste con zio Adolfo e zia Teresa nella grande casa paterna che aveva, ed ha, l’affaccio sulla piazza in uno sguardo oltre un vicolo.

Con zio Gino e zia Adalgisa avevamo un appuntamento fisso due giorni prima delle feste. Puntuali nei nostri affetti.
Zio Pietro e zia Gabriella li ricordo come se fossero una costante attesa.

Mentre zio Mariano e zia Maria restavano sempre il riferimento. Erano il cerchio in un gioco ad incastro tra la pazienza dei fratelli che vivevano il paese, l’energia di zio Pietro e Cosenza, la nostra capitale e il nostro fedele incontro.

Come passano gli anni. E gli anni che passano lasciano sempre orme. Come quelle orme nel Vallone di Rovito,  dove vennero fucilati i fratelli Bandiera il 25 luglio del 1844.
Un pomeriggio di primavera fredda zio Mariano mi portò a spasso per Corso Mazzini… con il suo cappotto e il suo cappello, immancabile nei giorni di freddo anche se con tratteggi di sole.

Mi parlò di Cosenza e mi raccontò che Giacomo Casanova, giunto in Calabria intorno al 1743 prima di ripartire, ebbe a dire: "Cosenza è una città dove una persona dabbene può divertirsi: ci sono uomini ricchi, nobili titolati, belle donne e persone non prive di cultura".

Ma Cosenza è anche la città di Bernardino Telesio, il filosofo nato nel 1509 e morto nel 1588, il cui trattato Della natura secondo i propri principi venne, nel 1596, addirittura messo all'Indice tra i libri proibiti.

Mi parlò di tutto questo nella tradizione classica dei docenti di liceo che conoscevano la storia e la filosofia, pur insegnando matematica. E la storia e la filosofia la conosceva nei particolari.

Sono rimasto sempre affascinato dal suo studio  nella sua casa di Viale del Re, tanto che la mia libreria e il mio tavolo di lavoro somigliano molto a quei suoi mobili, anche se io sono attraversato da un quotidiano disordine.
Si viveva in quella dignità che era rispetto. Ma il rispetto, nella famiglia Bruni – Gaudinieri, era il principio portante di un processo educativo che è stato il segno tangibile di una antica nobiltà.

Ma gli anni sono passati e se gli anni sono passati non è mai andato smarrito il senso della famiglia e quella devozione dei figli verso i propri padre e le proprie madri. La devozione e il rispetto!

Mio nonno ogni mattina leggeva i quotidiani e la cronaca diventava storia. Commentava zio Gino. Restava in silenzio zio Adolfo. Zio Mariano intrecciava opinioni. Zio Pietro non lasciava fuggire le ironie e mio padre si interrogava sulla Monarchia.

Il tempo passa. È passato il tempo.
Ed io, tu noi tutti noi che abbiamo eredità di sangue e di pensiero restiamo ad ascoltare cercando di ricucire ricordi e memorie.

Bisogna sempre mettersi nella cerca dei ricordi senza mai scivolare nelle nostalgie… M la famiglia Bruni – Gaudinieri ha tradizioni che hanno segnato le storie di generazioni…
Mio nonno leggeva il quotidiano e la nonna aspettava i gabbiani tra le nuvole di Spezzano… In un volo di vento…

ScialuArti festival 30 e 31 luglio

0
0
ScialuArti è in arrivo… Il festival della musica nato con il popolo e per il popolo torna con la sua terza edizione. A fare da cornice, come sempre, è la piazza della torre del Cavallaro, centralità storico artistica per Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria). I Gioia Popolare e l’omonima associazione culturale della band, ideatrice dell’evento, hanno scelto 30 e 31 luglio per richiamare gli appassionati della musica al cospetto di un palco che ospiterà quattro gruppi. La musica non sarà l’unica attrattiva visto che lo ScialuArti si prepone di mette in piazza le qualità del territorio, dalla gastronomia all’artigianato. Ecco perché il lungomare Cristoforo Colombo sarà allestito con degli stand, alcuni dei quali prevedono un menù d’occasione, e il pre festival sarà dedicato ai corsi gratuiti di ballo popolare. 

Il festival si aprirà alle 22,00 di mercoledì 30 luglio sulle note dei Quartaumentata per continuare al ritmo dei Parafonè. 

Il 31 luglio ritornerà in Calabria Giuliano Gabriele, per ricostituire il vincente connubio con i padroni di casa che si occuperanno del gran finale di serata. I Gioia Popolare incontreranno il pubblico locale dopo parecchie uscite del nuovo tour e una rivisitazione dei pezzi, i quali oggi viaggiano su una base di flamenco e violino capace di scatenare il ballo.

Italia Nostra alla Regione Calabria: intervenga con misure urgenti a tutela dell'isola di Dino e dei fondali di Praia a Mare

0
0
 Dopo numerosi solleciti, rimasti ancora oggi inascoltati, Italia Nostra torna a chiedere alla Regione Calabria di mettere in atto misure urgenti per la tutela della costa di Praia a Mare, uno dei litorali più suggestivi della Calabria per bellezza del paesaggio e per ricchezza della biodiversità, minacciato dal degrado dell'inquinamento provocato dall'intensa frequentazione delle imbarcazioni a motore. A rischio, in particolare, sono le due aree protette (SIC - Siti di Importanza Comunitaria) isola di Dino e fondali marini isola di Dino - Capo Scalea. Il fascino straordinario della grotta Azzurra e della grotta del Leone genera un transito continuo di barche, barconi e natanti a motori di vario tipo con conseguenti esalazioni e perdita di idrocarburi che provocano inquinamento delle acque ed effetti tossici dovuti alla presenza di sostanze chimiche che entrano a far parte della catena alimentare. Inoltre le sostanze inquinanti, depositandosi sulle rocce emerse delle grotte, provocano danni all'intero ecosistema naturale.


Tali criticità sono evidenziate anche negli studi esistenti, come nel Piano di Gestione elaborato ed approvato dalla Regione Calabria nel 2008 che, al suo interno, indica criteri di utilizzazione e di salvaguardia che però, ad oggi, non hanno avuto nessuna attuazione pratica. Per Italia Nostra la Regione Calabria, attraverso finanziamenti ad hoc, deve incentivare l'utilizzo di imbarcazioni elettriche e rivedere il flusso di visite alle grotte regolando il numero degli ingressi sulla base della sensibilità degli ecosistemi, permettendo l'ingresso solo a imbarcazioni elettriche o a remi, così come avviene nella grotta Azzurra a Capri o in quella dello Smeraldo sulla Costa Amalfitana. Inoltre è possibile collocare gli ancoraggi in aree non coperte da vegetazione (Erbari di Posidonie, classificati come habitat prioritari, oggi in stato di forte regressione), così come è possibile indicare modalità virtuose per il comportamento dei balneanti. 

Per risolvere questa incompatibilità tra usi e gestione è necessaria un'azione di pianificazione e di risoluzione delle problematiche. Numerosi sono gli esempi che, anche nel nostro Paese, dimostrano come sia possibile, attraverso un'azione di indirizzo, modificare le modalità con cui si svolgono varie attività rendendole compatibili con la conservazione del patrimonio: tra queste le esperienze fatte nella gestione del turismo nella riserva marina a Miramare-Trieste, quella della risoluzione delle problematiche connesse alla pesca a Torre Guaceto (BR) e gli esperimenti di itti-turismo nel Parco nazionale della Maddalena in Sardegna.
Per le sue caratteristiche ambientali l'area di Praia a Mare è stata riconosciuta dall'Europa meritevole di conservazione (Direttiva Habitat 43/92/CEE) tramite l'istituzione di due SIC, uno relativo ai Fondali marini dell'isola Dino - Capo Scalea (IT9310035 Fondali dell'Isola di Dino) e l'altro all'isola stessa (IT9310034 Isola di Dino). Ricordiamo che i SIC sono dei luoghi strategici e prioritari per la conservazione della biodiversità in tutta Europa e rappresentano un caposaldo fondamentale della politica di conservazione sia europea che nazionale. Una volta individuato il SIC, il Paese su cui insiste si impegna nella sua tutela e, se serve, anche nella sua riqualificazione, eliminando le attività incompatibili e le cause che ne mettono a rischio l'integrità. 

Per Teresa Liguori, vice Presidente di Italia Nostra, "la presenza di un SIC non è solo un vincolo ma un'occasione per la promozione dell'area quando si applichi un modello di attività che consenta agli operatori di ottenere un corretto vantaggio economico e nel contempo qualificare l'ambiente e il paesaggio, facendo sì che essi siano una risorsa per le comunità, da conservare e utilizzare nel tempo, e non da consumare e perdere per sempre. Per ottenere tali risultati è però necessario che le amministrazioni competenti si facciano parte attiva sostenendo politiche di sviluppo coerenti con la qualità dei siti. Italia Nostra chiede quindi alla Regione Calabria di intervenire con misure urgenti per garantire una corretta tutela dell'isola di Dino e dei fondali di Praia a Mare". 

ATTENZIONE: DAL 21 LUGLIO SPEGNERE IL CELLULARE COSTA CARO AI CLIENTI TIM E VODAFONE - ECCO PERCHE'

0
0
Per tutti i clienti di Tim e Vodafone dal 21 luglio spegnere i cellulari potrebbe costare molto caro. 


Da 5 giorni sono a pagamento i servizi opzionali di Tim e Vodafone. Si tratta di “Lo sai” e “Chiama ora” di Tim e di “Chiamami” e “Recall” di Vodafone. Fino ad ora i gestori li concedevano gratis. Dal 21 luglio li fanno pagare e secondo i calcoli di Federconsumatori i costi potranno superare i 20 euro l'anno. ”I due gestori se la stanno prendendo molto comoda nell'informare i propri clienti della prossima novità” commentano da Federconsumatori. 


“E coloro che hanno attivato questi servizi sulla propria linea corrono il rischio di ritrovarsi addebitati dei costi che non sospettavano di dover sostenere”. L'Associazione fa sapere che difendersi comunque si può. Gli utenti Tim possono contattare il 119 o il 40920, gli utenti di Vodafone il 42070 o il 42592 e chiedere all'operatore di disattivare i servizi di cui non intendono usufruire. La disattivazione deve essere effettuata dalle compagnie telefoniche completamente gratis. E' probabile che non tutti gli utenti vengano raggiunti in tempo dalla comunicazione degli aumenti. Ma anche in questo caso non c'è da perdersi d'animo.

Le notizie del 26 luglio 2014

0
0
GAZA, DALLE 8 TREGUA DI 12 ORE. NELLA NOTTE ALTRI 10 MORTI ISRAELE DICE NO A KERRY. OGGI SUMMIT DIPLOMATICO A PARIGI Scatterà dalle sette di questa mattina (le 8 ora locale) un cessate-il-fuoco umanitario di 12 ore tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, al termine di una nuova notte di scontri con 10 palestinesi morti. Il governo israeliano ha respinto ieri sera la proposta del segretario di Stato americano John Kerry di una tregua di almeno una settimana. Alle 11 summit diplomatico a Parigi. ---. 

TENSIONE SU RIFORME MA SI TRATTA, DOPO DUELLO RENZI-GRILLO OGGI ASSEMBLEA NCD. PRONTO DL SU PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Fine settimana di trattative sulle riforme, con l'obiettivo di riprendere il dibattito da lunedì in un clima più sereno dopo il duello di ieri tra Grillo e Renzi. Intanto, ieri sera, un ultimo ritocco al decreto legge sulla pubblica amministrazione, che potrebbe introdurre pensionamenti d'ufficio, ma non prima dei 62 anni. Oggi l'assemblea nazionale del Nuovo Centrodestra. ---. 

CONCORDIA: GENOVA S'AVVICINA, ANCHE RENZI DOMENICA IN PORTO NAVE IN MARE APERTO, ARRIVO PREVISTO PER DOMANI MATTINA E ci sarà anche il premier Renzi domani a Genova a salutare l'arrivo della Concordia, che prosegue la sua navigazione. Il relitto giungerà davanti al capoluogo ligure non prima di stanotte. Poi, inizierà una delicata manovra d'attracco, che durerà almeno sei ore. Al Giglio, intanto, sono rimaste senza esito le ricerche dell'ultimo disperso. ---. 

PAPA FRANCESCO A CASERTA, TERRA DEI FUOCHI NEL POMERIGGIO INCONTRO COL CLERO E MESSA DAVANTI ALLA REGGIA Papa Francesco sarà questo pomeriggio a Caserta preceduto da molte attese, soprattutto per le parole che potrà pronunciare sulla tragedia dei rifiuti tossici interrati dalla camorra e delle morti nella cosiddetta «terra dei fuochi». È la sua sesta visita in Italia, ancora una volta in una martoriata realtà del sud. Incontrerà il clero alla Reggia di Caserta, poi celebrerà una messa nel piazzale antistante. ---. 

IRAQ: DA ISIS ULTIMATUM A CURDI, ENTRO OGGI VIA DA MOSUL DOPO CACCIATA CRISTIANI. IERI DISTRUTTA MOSCHEA DI GIONA I miliziani dello Stato islamico che controllano Mosul, nel nord dell'Iraq, hanno dato tempo fino a questa sera ai cittadini curdi per lasciare la città, come avevano fatto una settimana fa con i cristiani. Ieri i miliziani fondamentalisti hanno distrutto con l'esplosivo l'antica moschea di Giona, vicino ai resti di Ninive, dove la tradizione vuole che fosse sepolto il profeta ebraico, venerato anche da cristiani e musulmani. ---. 

TOUR, NIBALI ALLA PROVA SU GARA A CRONOMETRO IN UNGHERIA PROVE DI F1.ROMA A DENVER SFIDA MANCHESTER UNITED Parigi sempre più vicina per il siciliano Nibali che oggi affronta al Tour la gara a cronometro, mentre in Ungheria si lavora alle qualifiche in vista della corsa di Formula uno di domenica, con la coppia Hamilton e Rosberg a dominare le prove. Per il calcio, è atteso l'arrivo a Roma di Astori, che in serata raggiungerà i nuovi compagni a Denver, negli Stati Uniti, per dare il calcio d'inizio alla Champions Cup con il Manchester United.(

GAZA: SOCCORSI,8 MORTI IN RAID AEREO TRA CUI 4 BAMBINI  - GAZA, 26 LUG - Otto palestinesi, tra cui quattro bambini, sono stati uccisi durante un raid aereo israeliano a Khan Younes, a sud della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito i soccorritori. Una ventina di persone sono rimaste ferite nell'attacco, avvenuto poche ore prima dell'entrata in vigore di un cessate-il fuoco di 12 ore.Verso quota 900 il numero dei morti. 

GAZA: AIR SERBIA RIPRENDE VOLI SU TEL AVIV  - BELGRADO, 26 LUG - La compagnia Air Serbia, dopo tre giorni di stop, ha annunciato la ripresa da oggi sabato dei voli sull'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. La decisione, ha comunicato in una nota, è stata presa dopo aver valutato le condizioni di sicurezza, anche se la situazione continuerà a essere costantemente monitorata.

GAZA: TESTIMONI,SCENE DA NUOVA INTIFADA DA BETLEMME A HEBRON  - RAMALLAH, 26 LUG - Da Betlemme a Hebron, passando da Gerusalemme, scene da nuova Intifada si sono replicate durante la notte immediatamente precedente all' annunciata tregua di 12 ore tra Israele e Hamas. A Gerusalemme est le forze di sicurezza israeliane, documenta un fotografo dell' Afp, hanno aperto il fuoco rispondendo al lancio di proiettili. È in un villaggio a sud di Betlemme - hanno precisato fonti della sicurezza palestinese - che è stato ucciso un giovane palestinese di 16 anni. Altri cinque manifestanti sono rimasti feriti negli scontri. L' altra vittima della notte, un diciottenne, è invece stato ucciso durante una protesta al checkpoint di Jalama, nel nord della Cisgiordania.

SPAGNA: EX PRESIDENTE CATALOGNA PUJOL AMMETTE CONTI ESTERI - MADRID, 26 LUG - Uno degli uomini politici più influenti di Spagna, l'ex presidente della Catalogna Jordi Pujol, ha riconosciuto che la sua famiglia ha nascosto denaro all'estero per oltre 30 anni, affermando di voler regolarizzare la sua posizione. Pujol, 83 anni, presidente della Catalogna dal 1980 al 2003, ha precisato in una nota di aver trasferito fuori del Paese l'eredità di sua padre, deceduto nel 1980, senza definirne l'ammontare, a beneficio della moglie e dei suoi sette figli. Riferendo che membri della sua famiglia hanno già regolarizzato l'eredità, si è detto comunque «unico responsabile» dell'illecito commesso, e pronto a presentarsi davanti al fisco e alla giustizia «qualora fosse necessario». Nel 2012 un quotidiano spagnolo di centrodestra aveva pubblicato un rapporto di polizia in cui figurava il trasferimento in Svizzera di somme da parte di Pujol e anche dell'attuale presidente della Catalogna Arturo Mas. Pujol, strenuo difensore dell'indipendenza della Catalogna afferma ora che il suo «errore di partenza» ha finito per «contaminare» i suoi figli e sua moglie e chiede «perdono» a tutte le persone di buona volontà che si fossero sentite tradite«.

GAZA: ISRAELE CONFERMA STOP ALLE ARMI PER 12 ORE - GERUSALEMME, 26 LUG - Nel suo comunicato, l' esercito israeliano conferma la «finestra umanitaria nella Striscia di Gaza dalle 8 alle 20», dettandone alcune condizioni. «I civili di Gaza ai quali è stato chiesto di lasciare le proprie case dovranno astenersi dal farvi ritorno», e «l' esercito risponderà se i terroristi tenteranno durante questo periodo di approfittarne per attaccare i soldati o sparare su civili israeliani». «Durante la tregua - aggiunge la nota - le attività operative per localizzare e neutralizzare i tunnel della Striscia di Gaza proseguiranno»

Nell’area portuale di Pozzallo l’ultimo omaggio alle vittime del 1° luglio

0
0

Presente alla cerimonia il sottosegretario all’Interno Manzione


La cerimonia funebre per i 45 migranti che hanno tentato invano la traversata nel Mediterraneo il 1° luglio si è svolta all’interno dell’area portuale di Pozzallo.
Alle esequie, che si sono svolte il 23 luglio, ha partecipato il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione che ha portato la testimonianza dei sentimenti di cordoglio del Governo. Presenti il prefetto di Ragusa Vardè, il sindaco di Pozzallo, i vertici delle forze dell’ordine, i rappresentanti delle istituzioni e numerosi cittadini.
La sobria cerimonia funebre, celebrata dal vescovo della diocesi di Noto mons. Antonio Staglianò, è iniziata con una preghiera islamica guidata dall’imam di una comunità locale. Gli ospiti del centro di primo soccorso e assistenza hanno deposto una rosa rossa su ogni bara, ultimo omaggio a chi è stato più sfortunato di loro. Tra i presenti, un solo familiare, il fratello di una delle vittime.
Tutte le salme hanno trovato sepoltura nei comuni della provincia di Ragusa.

Lido Acrobatic Beach a Melito di Porto Salvo

0
0
Sabato Sera


Tutti i Giovedi e le Domeniche Lido Acrobatic Beach !!!!!!
KARAOKE con Non Solo Noi Live 










































Locri, lunedì la presentazione del programma “Garanzia Giovani”

0
0
L’Amministrazione continua nel percorso di iniziative per il territorio

Si terrà lunedì 28 luglio 2014 alle ore 19:00 presso la Piazza Caduti di Nassiriya a Locri un importante incontro – dibattito per la presentazione del progetto “Garanzia Giovani – piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile” organizzato dall’Associazione FarImpresa di Locri, congiuntamente con la CISL di Reggio Calabria, e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Locri.

Il progetto “Garanzia Giovani” è un piano europeo per la lotta alla disoccupazione per i giovani fino ai 29 anni, riguarda gli Stati con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, e prevede lo stanziamento di risorse da investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione ed inserimento al lavoro. Con questi fondi, gli Enti pubblici dovranno garantire un’offerta valida per ogni esigenza della persona che non lavora, quale il proseguimento degli studi, nonché un periodo di apprendistato o di tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione.

L’incontro prevede gli interventi di Enzo Musolino, Segretario organizzativo CISL RC, Domenico Serranò, Segretario provinciale CISL RC, e Giovanni Arruzzolo, Assessore Provinciale alle Politiche del Lavoro, oltre all’introduzione e ai saluti di Giovanni Calabrese, Sindaco della Città di Locri, e Domenica Bumbaca, Consigliera comunale delegata alle politiche giovanili.

Dopo l’iniziativa dello Sportello “Occupazione e Sviluppo”, che è in fase di ultimazione e quindi di lancio, dove si incontreranno le associazioni di categoria agricole, artigianali, dei servizi, del commercio, del turismo ed industriali, che potranno dialogare tra di loro e quindi offrire un servizio congruo ai cittadini con proposte di lavoro reali, adesso l’Amministrazione comunale si adopera nel far conoscere questa nuova opportunità che viene offerta a livello europeo.


In merito all’iniziativa, così il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese: «Continua l’opera da parte dell’Amministrazione Comunale in favore dei nostri giovani. Vogliamo riuscire a portare sviluppo in questo territorio attraverso il lavoro. Se i nostri giovani trovano un lavoro nella Locride, non saranno costretti ad andare via, ad uscire da questa terra, e si rimetterà in moto la nostra economia. Conseguentemente si porta sviluppo.

Ci stiamo impegnando in tal senso, cercando di cogliere tutte quelle opportunità che arrivano da fonti nazionali ed europee. Speriamo nel breve tempo di ottenere i risultati sperati e di riuscire ad offrire un lavoro reale a tutti, che venga correttamente retribuito secondo legge, trattenendo i nostri giovani, che hanno il diritto di vivere la loro vita nel posto dove sono nati e cresciuti. La Locride non deve essere da meno rispetto agli altri territorio italiani.

Ringrazio l’Associazione FarImpresa e la CISL di Reggio Calabria per l’opportunità che ci viene data a noi come amministratori nonché ai nostri giovani, nel conoscere il programma “Garanzia Giovani”, e nella disponibilità a dare tutte le informazioni necessarie per poter accedere a questo importante progetto



Locri (Reggio Calabria), 25.07.2014


Tavecchio: Vado avanti

0
0
FIGC:TAVECCHIO CASO INTERNAZIONALE, «MA IO VADO AVANTI» Intervengono Fifa e Ue. Albertini, ci ha messo in difficoltà

ROMA, 28 luglio 2014- La Fifa chiede un'indagine, interviene anche la Ue sottolineando che non si ammette razzismo, la politica continua a invocare il passo indietro ma lui non molla: «Le leghe stanno con me, vado avanti». Il caso Tavecchio diventa internazionale: la frase su stranieri e banane, pronunciata dal candidato alla presidenza della Figc, continua a far discutere. Tanto, al punto che si scomoda anche la federazione guidata da Blatter che ora chiede un'indagine alla Figc per fare luce sui «presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza». Si allinea anche l'Unione europea che plaude all'iniziativa della Fifa sottolineando che «razzismo e discriminazioni non hanno posto nel calcio». La candidatura di Tavecchio però non sembra vacillare più di tanto: il fronte dei sì prima compatto un pò scricchiola, ma non si sfalda. Perchè se è vero che dopo il ritiro del sostegno da parte della Fiorentina che ha fatto da apripista, a seguire i viola finora sono solo il Cesena e in parte la Samp che chiede alla Lega «di rivedere la scelta del candidato», i grandi 'elettorì continuano a fare quadrato intorno a Tavecchio. Dal Milan, tra i primi sostenitori insieme alla Lazio di Claudio Lotito, nessun dietrofront: «Confermiamo assolutamente l'appoggio a Carlo Tavecchio. È dipinto come razzista per quella che è stata una battuta certamente infelice, ma noi conosciamo quanto di bene ha fatto» le parole dell'ad rossonero Adriano Galliani. La corsa comunque alla poltrona più importante di via Allegri prima scontata adesso diventa più vivace: e lo sa lo sfidante Demetrio Albertini, sostenuto solo da assocalciatori e assoallenatori, ma che in queste ore dopo la gaffe di Tavecchio ha visto crescere se non il consenso elettorale almeno le simpatie. «La sua frase si commenta da sè, ci ha messo in difficoltà a livello internazionale» il commento dell'ex centrocampista del Milan e della nazionale sul caso 'stranieri e bananè. «Ho fatto un'uscita infelice, ho sbagliato. Mi dispiace e mi sono scusato - ha ribadito Tavecchio -, ma posso dire, con arroganza, che per il mio vissuto pochi hanno fatto quello che ho fatto io per il Terzo mondo. Mi sono trovato protagonista delle prime pagine più del Papa e della guerra in Palestina, non sono abituato». Per ora i club stanno con lui: Lugaresi del Cesena chiede il «libera tutti» nel voto, la Juve nella persona di Marotta insiste che «Tavecchio per noi è inadeguato e il fronte si sta spaccando», ma il timore di arrivare all'assemblea dell'11 agosto con il rischio commissariamento è lo spauracchio che tutti vorrebbero evitare. Certo è che se dovesse venir meno quello che ancora oggi appare come un consenso massiccio a Tavecchio, l'ipotesi commissario non sarebbe più remota. Intanto la Figc deve rispondere alla Fifa che ha sollecitato l'indagine: «i resoconti dei media in relazione a presunti commenti razzisti da parte di uno dei candidati alla presidenza della federazione italiana hanno allertato la Task Force della Fifa contro il razzismo e la discriminazione». La Figc risponderà entro i termini stabiliti (il 31 luglio) con una informativa nella quale esporrà i fatti e, come ha detto il presidente dimissionario Giancarlo Abete, verranno allegate le comunicazioni che Tavecchio farà pervenire in federazione. «Non è un'inchiesta ma una valutazione, non si tratta di scoprire nulla» sottolinea Abete. Tavecchio, dopo l'attacco di Okaka, incassa il favore di un giocatore: il camerunense della Lazio, Joseph Minala si dice «grato a Tavecchio che mi ha aiutato quando sono arrivato dall'Africa e sono stato abbandonato da un procuratore. Non mi sento offeso dalle sue parole, i razzisti sono altri». Il fronte della politica invece resta caldo: diversi esponenti del Pd invocano ancora il passo indietro, chi chiede l'intervento di Napolitano. Dalla Lega Nord il sostegno: Matteo Salvini («è un'ipocrisia prendersela per una frase infelice») e l'europarlamentare Mario Borghezio («è vittima dell'ipocrisia radical chic»). A sostegno di Tavecchio anche l'Udc («la sinistra strumentalizza, Malagò non ceda». Il dibattito resta alto, e il caso continua a far discutere.

Internet, la rete 3G di Telecom la più veloce

0
0
INTERNET: INDAGINE AGCOM, RETE 3G DI TELECOM LA PIÙ VELOCE = DATI RELATIVI A SECONDO SEMESTRE 2013 

Roma, 28 luglio 2014 - Con una velocità di 8.459 Mbps in download e di 1.946 Mbps in upload, la rete 3G di Tim si aggiudica il primato della velocità nella navigazione in rete. È quanto emerge dai risultatidell'indagine sulla qualità del servizio dati in mobilità realizzata da Agcom (Misura Internet Mobile) e relativa al secondo semestre 2013. In particolare, sulla base dei risultati forniti da Agcom, risulta che Tim fornisce il servizio più veloce per lo scaricamento dei file da postazione mobile con 8.459 kbps, seguita da Vodafone con 7.420 kbps, H3G con 5.965 kbps e Wind 5.108 kbps. Nella velocità di caricamento dei dati in upload Tim e Vodafone risultano a pari merito con 1.946 kbps. Segue H3G con 1.579 kbps e Wind con 1.358 kbps. La rete Tim si conferma inoltre la rete più veloce nella navigazione sicura protetta con 2,63 secondi. Nel protocollo Http il primato va a Vodafone con 2,45 secondi. I dati sono relativi a 20 città italiane; di norma è stata scelta la più popolosa di ogni Regione. Oggetto dell'attuale valutazione sono state le reti 2G e 3G. Le misurazioni sono state effettuate mediante drive test su chiavette internet in 1.013 punti di misura su interfaccia di rete 2G e 3G. L'Autorità ha preso in esame la best technology di ogni operatore. 

Naccari Carlizzi (PD). il riordino dell'ASP di Cosenza suscita non poche perplessità

0
0
La nomina dei nuovi direttori di dipartimento all'Asp di Cosenza, in attuazione del nuovo assetto organizzativo così come delineato dall'atto di riorganizzazione aziendale suscita non poche perplessità.

Se la scelta dei direttori, come affermato dallo stesso dg Scarpelli, e' avvenuta nel rispetto dei criteri di meritocrazia ed esperienza professionale e previa valutazione dei curriculum professionali! la mancata nomina del dott. Bisignani suscita più di un ragionevole dubbio sul rispetto di tali criteri. L'opera svolta in questi anni da Bisignani nel l'unità cardiologica di Castrovillari ha dimensioni che per competenza, modernità ed efficienza
travalicano l'ambito regionale. 

Oggi Castrovillari grazie soprattutto all'altissimo ed indiscutibile profilo professionale di chi lo dirige, ha un reparto di cardiologia che è fiore all'occhiello della sanità calabrese se è vero come e vero che nella recentissima visita del Papa tale centro è stato scelto come sede per le emergenze cardiologiche.

Vorremmo credere a Scarpelli, ma quantomeno serve maggiore trasparenza. Ci appare strano che sul sito dell'asp  non siano presenti i curricula di 5 dei 6 direttori nominati ma vi sia quello del dott. Bisignani, e che la metà dei direttori nominati provenga dallo spoke di C origliano Rossano.
Abbiamo assistito per troppo tempo, in nome di logiche politiche e di appartenenza, a nomine effettuate senza il possesso dei requisiti o abusando di commi di contratti collettivi.

E' auspicabile allora che su questa vicenda, nel rispetto di tutti, anche di chi è stato nominato, si faccia chiarezza. Inoltrerò pertanto all'Asp, formale richiesta di accesso agli atti relativi alle procedure di nomina.



Demetrio Naccari Carlizzi

Le notizie del 28 luglio 2014, sera

0
0
CORDOGLIO NIBALI PER GIOVANE CICLISTA MORTO NEL CREMONESE - CREMONA, 28 LUG - Anche Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France, si stringe attorno alla famiglia Maggi per la morte di Alessandro, il corridore di 14 anni di Castelleone (Cremona), investito e ucciso da un furgone a Trigolo (Cremona) il 24 luglio mentre si stava allenando. Nibali ha parlato al telefono con Tiziano Maggi, padre dello sfortunato atleta. L'uomo, sconvolto dal dolore, vuole tenere per sè le confidenze ricevute dal campione e il contenuto della loro conversazione. Domani alle 10.30 verrà chiusa la bara addobbata di fiori e di nastri blu e arancioni, i colori della Imbalplast, la società per la quale Alessandro Maggi correva. Dalla camera ardente allestita alla casa di riposo Brunenghi di Castelleone il feretro sarà trasferito rimarrà nella chiesa parrocchiale per le esequie funebri.

PICCHIA PADRE E LO MINACCIA DI MORTE CON COLTELLO, ARRESTATO Fugge e si barrica in un ristorante minacciando di dargli fuoco - CHIESA IN VALMALENCO (SONDRIO), 28 LUG - Minaccia di morte il padre con un coltello da cucina dopo averlo aggredito a calci e pugni, nel corso di una lite scoppiata per futili motivi, e mentre il genitore lancia l'allarme al 112 fugge in auto e va a barricarsi nel vicino ristorante di famiglia. Un cuoco di 37 anni, A.M., è stato arrestato nel pomeriggio di oggi dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Sondrio con i colleghi di Chiesa in Valmalenco (Sondrio), al termine di un movimentato episodio avvenuto nella località turistica valtellinese. «Via tutti i carabinieri, altrimenti appicco il fuoco al locale», ha urlato l'uomo prima che i militari, attraverso una porta secondaria, facessero irruzione nel locale dove c'era pure una dipendente spaventata per quanto stava succedendo. Il 37enne è stato disarmato e arrestato con le accuse di lesioni personali con circostanze aggravate (il genitore in ospedale è stato giudicato guaribile in 20 giorni), resistenza a pubblico ufficiale, violenza e minacce. Rinchiuso in una cella di sicurezza della caserma Alessi di Sondrio, sarà processato domani con rito direttissimo.

ROMA: ZANDA, REALIZZARE PROGETTO 'TANGENZIALE VERDÈ PER EXPÒ = Roma, 28 lug. -   - «Questo progetto è stato molto pensato, studiato. Ha avuto una lunga incubazione culturale e progettuale. È questo l'elemento che lo rende fattibile, che ci obbliga a chiedere che venga realizzato immediatamente». Così il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda è oggi intervenuto all'incontro sul progetto 'Coltiviamo la città, l'agricoltura urbana in Tangenzialè, presentato questa mattina nella sua versione definitiva alla presenza, fra gli altri, del sindaco Ignazio Marino. Per Zanda il «progetto ha un enorme potenziale cittadino, nazionale e internazionale, per questo deve prendere un passo veloce per collegarsi all'Expo di Milano, e questo obiettivo ci da un termine e una data». Per Zanda è anche utile «valorizzare la gran massa di idee e di cose dette nel corso della presentazione attraverso un punto d'incontro per creare una pressione. Dovremmo - conclude - organizzare un comitato e questo aiuterebbe anche il sindaco. Se questa iniziativa nascerà io ci sarò». 

UCCISO PER ERRORE: DE MAGISTRIS, NAPOLI VICINA A PORTICI - NAPOLI, 28 LUG - «La città di Napoli esprime vicinanza al sindaco di Portici e a tutta la comunità cittadina per questo omicidio efferato»: lo dice il sindaco del capoluogo campano, Luigi de Magistris. «In particolare - aggiunge de Magistris - rivolgiamo un pensiero alla famiglia di Mariano Bottari, affidandoci al lavoro delle forze dell'ordine perchè si individuino, presto, i responsabili di questo gesto criminale inaccettabile. Il contrasto al crimine organizzato e alla sua violenza deve essere una priorità per tutte le istituzioni, locali e nazionali, perchè si tratta di una battaglia democratica che - conclude de Magistris - lo Stato, in tutte le sue articolazioni, ha il dovere di vincere». 

FIGC: TAVECCHIO; LUGARESI, «BISOGNA STARE PIÙ ATTENTI» 'Scuse chiariscono sua posizione ma vedremo nei prossimi giornì  - MILANO, 28 LUG - «Ho sentito Tavecchio chiedere scusa tante volte e questo chiarisce la sua posizione, ma dobbiamo riflettere perchè chi ha una carica importante deve stare più attento. Decideremo cosa fare nei prossimi giorni». Lo ha detto Giorgio Lugaresi, presidente del Cesena, alla presentazione dei calendari di Serie A negli studi di Sky

SCRITTORI: FLEMING, EUROPA HA BISOGNO DI NUOVO RINASCIMENTO Autore best seller su Basilica San Pietro celebra Bramante - URBINO, 28 LUG - Al centro del libro di Sebastian Fleming «La cupola del mondo», dedicato all'edificazione della basilica di San Pietro «si collocano due geni del Rinascimento: Michelangelo e Donato Bramante, nella cui orbita, all'interno del romanzo, gravitano filosofi del calibro di Cristofero Landino, Marsilio Ficino e soprattutto Giovanni Pico della Mirandola». Lo ha detto lo stesso Fleming, durante una conferenza stampa oggi a Urbino. «Per Donato - ha agggiunto - costruire significava plasmare il mondo, che cambiò anche grazie ai suoi audaci progetti. Noi, nell'epoca dei nani, possiamo solo avere nostalgia di questi giganti. L'Europa ha bisogno di un nuovo Rinascimento». Fleming partecipa alle celebrazioni bramantesche: il 2 agosto riceverà la cittadinanza onoraria di Fermignano, luogo natale del celebre architetto rinascimentale.

CALCIO: SERIE A; GARCIA, ROMA-FIORENTINA «SARÀ GRANDE SFIDA» Baldissoni, calendario conta, condizione fisica di più - ROMA, 28 LUG - «La verità è che non sappiamo mai prima di giocare le partite se un calendario è buono o no. Posso dire che la prima giornata sulla carta è una bella partita perchè può essere davvero una grande sfida». Così il tecnico della Roma, Rudi Garcia, commenta il calendario della Seie A che vede i giornalisti affrontare la Fiorentina in casa nella 1/a giornata. Per il dg, Mauro Baldissoni, «il calendario ha un impatto rilevante sul risultato finale, ma dipende dalla condizione in cui si affrontano gli avversari così come da quella dell'avversario stesso in quel momento. Mi riferisco ad esempio allo stato di forma, agli infortuni, alle squalifiche e ad altri fattori. ‎Per questo motivo è inutile commentare il calendario oggi se non per augurarsi di essere nelle condizioni migliori nei momenti cruciali del campionato e senz'altro a partire dalla prima con la Fiorentina».

MILANO: TRENO METRO SPONSORIZZATO DA EMIRATES E AC MILAN PORTA A 'CASA MILAN' = Milano, 28 lug. 
- La città di Milano ha un nuovo treno della metropolitana. È rosso e nero, proprio come le divise del Milan. Sponsorizzato da «Casa Milan» effettuerà il servizio nelle fermate della metropolitana di Milano fino alla fine dell'anno. «Il treno ha visibile anche il brand di Emirates - 'connettore globalè di persone, luoghi e passioni - che da febbraio 2010 è sponsor ufficiale del Milan, dopo diversi anni di collaborazione tra la compagnia aerea e il club di calcio», si legge in una nota Emirates. Il treno rappresenta uno dei modi più semplici per raggiungere la nuova sede dell'Ac Milan, che ha inaugurato il nuovo spazio lo scorso 26 maggio in via Aldo Rossi 8, facilmente raggiungibile con la linea rossa della metropolitana (fermata Lotto).

GAZA, ONU CHIEDE TREGUA MA È ANCORA STRAGE DI BAMBINI NETANYAHU, PREPARIAMOCI A LUNGA OPERAZIONE, NON CI FERMEREMO Continuano raid e razzi, ucciso un bimbo di 4 anni a Jabalya e sette in campo Shati: scambio di accuse Israele-Hamas. Razzi caduti su Striscia, 4 israeliani morti per colpo mortaio, 5 soldati morti in combattimento. Netanyahu: Onu non tiene conto sicurezza Israele. Obama-leader Ue,no al gioco degli estremisti. ---. 

RENZI AI SENATORI DI MAGGIORANZA, DA VOI DIPENDE IL FUTURO SALTA L'INCONTRO CON BERLUSCONI. SEL, NESSUNA TRATTATIVA Apertura su preferenze, 'ma no a perdere tempo. Basta parlare di temi umiliantì. Grillo: faremo guerriglia, parlamento in piazza tra la gente. Berlusconi prepara vertice con Renzi. Fiducia su dl cultura, salta seduta notturna. Renzi, un'ora con D'Alema. Poi Pittella dice: Mogherini candidata, altrimenti c'è D'Alema. ---. 

TAVECCHIO CASO INTERNAZIONALE, INTERVENGONO FIFA E UE DUBBI TRA I CLUB MA GALLIANI RIBADISCE: LO APPOGGIAMO Fifa a Figc: 'Indagate su presunti commenti razzistì. Ue: 'Calcio combatta razzismò. Lui si difende: 'Ho appoggio Leghe vado avanti, lotta a ogni discriminazione nello sport«. Minala, giocatore camerunense: 'Grato a Tavecchiò. Cesena segue Fiorentina e dice no. Samp: 'Si riveda sceltà. ---. 

NUOVO BALZO FIDUCIA IMPRESE, LIEVE RIPRESA PRESTITI MADIA: IL TURN OVER SERVE, CATTIVI MAESTRI CI PENSINO Luglio al top da agosto 2011 per fiducia imprese. Anche Abi vede schiarite: in 2014 +0,3% Pil, poi sale. Il ministro sulla P.a: non è questione di baroni, ora dare spazio ai giovani. Oltre 600 emendamenti in aula sulla riforma. Su pensionamenti d'ufficio scelta a singolo ente. ---. 

I KILLER SBAGLIANO PERSONA, UCCISO UN PENSIONATO A PORTICI COLPITO AL VOLTO PER CASO IN REGOLAMENTO DI CONTI Gli investigatori: 'si trovava per strada nel momento sbagliato e per casà. Due scooter si inseguono. In due su una moto gridano a un altro: 'Ti devo ucciderè. Parte un proiettile di grosso calibro, ma raggiunge al volto il pensionato che muore a pochi passi dalla sua abitazione. ---. 

UCRAINA: I GRANDI PER NUOVE MISURE CONTRO LA RUSSIA TELEFONATA TRA OBAMA, MERKEL, HOLLANDE,CAMERON E RENZI In conference call promessa 'vigilanza rispetto ad ogni sostegno militare diretto che la Russia potrebbe fornire ai separatisti nei combattimentì. Ue estende sanzioni a oligarchi russi, è il cerchio magico di Putin. Corte Aja chiede che la Russia paghi 50 miliardi per esproprio Yukos. Lavrov: ci difenderemo. ---. 

SCHETTINO, RECUPERO RELITTO PROVA CHE HO FATTO SCELTA GIUSTA CONCORDIA 'SORVEGLIATO SPECIALÈ NEL PORTO DI GENOVA L'ex comandante della Concordia sotto processo affida il suo pensiero a una dichiarazione. 'Quella notte ho compiuto una giusta decisione, c'era rischio di inabissamentò. A Genova al via prime operazioni propedeutiche per lo smantellamento. Si cerca corpo ultimo disperso. ---. 

ETEROLOGA: 'PIÙ FRATELLI A FAMIGLIÀ, OK DALLA TOSCANA ESPERTI, MASSIMO 25 NATI PER CIASCUN DONATORE Tavolo tecnico Ministero Salute: nessun impedimento a donazione gameti. Limite a numero nati per comunità di un milione abitanti, inalterato rischio incontro involontario tra consanguinei. In Usa nessun limite: 150 figli da stesso donatore. Delibera Regione Toscana per fecondazione in centri pubblici e privati.

La Cooperativa Radio Taxi Genova: “Nessuna speculazione sulla tragedia della Concordia”

0
0
Stefano Benassi, presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova, dichiara: «Ci teniamo a puntualizzare che la nostra Cooperativa non ha predisposto né intende predisporre alcuna tariffa speciale per ipotetici tour con vista sul relitto della Concordia come riportato da alcune notizie della stampa locale. Sebbene siamo consapevoli che l’arrivo della Concordia possa rappresentare un’opportunità di lavoro per le tante professionalità della nostra città, la nostra Cooperativa prende le distanze da qualsiasi forma di iniziativa finalizzata ad alimentare e a speculare su quello che riteniamo sia un turismo macabro, di cattivo gusto che non rende onore alla memoria delle 32 persone che hanno perso la propria vita sulla nave della Costa. La nostra Cooperativa non intende “fare cassa” su episodi drammatici che hanno scosso le coscienze di tutto il mondo, ma continuerà a dare un’efficace offerta di trasporto pubblico ai genovesi e ai turisti con la serietà che contraddistingue un secolo di lavoro a servizio dei cittadini».

Genova, 28 luglio 2014

Sospesi per due mesi a Pisa gli sfratti esecutivi per morosità 'incolpevole'

0
0

Il provvedimento, adottato dalla prefettura, riguarda in tutto 97 casi nel territorio di 16 comuni della provincia


Sospesa per due mesi a Pisa l'assistenza della forza pubblica per l'esecuzione degli sfratti relativi a 97 casi di morosità incolpevole che rientrano nelle situazioni di disagio abitativo previste dalla legge n.124/2013 (conversione del decreto legge n.102/2013 in materia di IMU, altra fiscalità immobiliare, sostegno alle politiche abitative e finanza locale, e di cassa integrazione guadagni e trattamenti pensionistici). 

Il viceprefetto vicario Valerio Massimo Romano ha firmato il 24 luglio scorso il decreto sospensivo - sospensione fino al 24 settembre  - dopo il parere favorevole della Commissione territoriale per il contrasto del disagio abitativo dei comuni del Livello ottimale d’esercizio (L.O.D.E.) d’ambito ERP (Edilizia residenziale pubblica) pisano.

I comuni interessati, nei quali sono distribuiti gli immobili coinvolti nelle procedure di sfratto, sono:  Pisa (37 casi), Vicopisano (2), Fauglia (1), Cascina (11), Vecchiano (2), Santa Croce Sull’Arno (4), San Miniato (1), Montopoli in Val d’Arno (3), Pontedera (15), Casciana Terme Lari (5), Ponsacco (5), Calcinaia (2), Palaia (2), Santa Maria a Monte (3), Buti (3), Bientina (1).

Durante il periodo di sospensione, informa la prefettura, l'Azienda pisana di edilizia sociale (Apes) potrà avviare le trattative con i locatori, tenendo conto sia delle graduatorie approvate e dei budget disponibili per ogni comune, che della graduatoria generale stabilita nell'ambito del LODE, nella quale confluiranno tutte le risorse non spese dai singoli comuni. 

Gli inquilini sfrattati, aggiunge l'ufficio territoriale del governo pisano, potranno comunque contare su un aiuto economico per affrontare il passaggio da casa a casa.

GIOIOSA JONICA. La Polstato sequestra un probabile “bunker” nell’abitazione di un giovane incensurato

0
0
GIOIOSA JONICA (Reggio Calabria) 28 luglio 2014. Nel corso di una perquisizione eseguita presso l’abitazione di un giovane incensurato del luogo, personale del Commissariato di PS di Siderno ha individuato e sequestrato un bunker in cemento armato, di modeste dimensioni. L’angusto ambiente, costruito sotto la superficie del giardino che circonda l’abitazione, è risultato privo di accessi visibili dall’esterno, di illuminazione e aereazione naturale e dotato, tuttavia, di un sistema di apertura dall’interno.

L’evidente natura abusiva del manufatto e la sua possibile destinazione a scopi illeciti ha reso inevitabile il sequestro e la denuncia in stato di libertà del proprietario alla Procura della Repubblica di Locri per il reato di abusivismo edilizio e il seguito di competenza. L’operazione si inquadra nella più vasta attività di intensificazione del controllo del territorio disposta in ambito provinciale dal questore di Reggio Calabria, Guido Nicolò Longo, finalizzata, in particolare, all’individuazione e cattura di latitanti, alla repressione del traffico di armi clandestine e di sostanze stupefacenti, attività illecite altamente redditizie cui sono notoriamente dedite le organizzazioni criminali operanti sul territorio.




RAI STORIA : MADAME CHIANG KAI-SHEK A "DONNE STRAORDINARIE"

0
0
Donne straordinarie, in onda martedì 29 luglio alle 21.30 su Rai Storia, ch.54 del Digitale Terrestre e ch.23 TivùSat, è dedicato a Madame Chiang Kai-Shek. Nell’arco di una vita durata un secolo, Soong May-ling – meglio conosciuta come Madame Chiang Kai-Shek - diventa una delle donne più potenti del mondo. Si posiziona in prima linea nella politica cinese arrivando ad avere una straordinaria influenza negli affari mondiali, cosa inusuale per una donna del suo tempo. Fu per cinquant’anni una fonte inestimabile di sostegno per il leader nazionalista cinese, il marito, il generale Chiang Kai-Shek. Con il fascino, la diplomazia ed un’educazione americana dalla sua parte, Madame Chiang Kai-Shek garantisce un ampio supporto internazionale per la Cina, ai tempi poverissima e devastata dalla guerra. Quando il Giappone invade il paese e i comunisti si aprono un varco, Madame Chiang Kai-Shek si appella con successo agli americani per avere aiuti finanziari e militari. L’ambizione e la sete di potere rischiano però di essere la sua rovina. Una relazione con un politico statunitense, uno dei possibili candidati alla Casa Bianca, quasi distrugge il suo matrimonio e la sua reputazione. Madame Chiang Kai-Shek riesce comunque a lottare fino alla fine portando avanti la democrazia, parlando a milioni di persone in Cina e in giro per il mondo. È tra i leader più carismatici che l’Oriente abbia mai avuto.

RAI2: DOPPIO APPUNTAMENTO CON "SQUADRA SPECIALE COBRA 11"

0
0
Martedì 29 luglio, alle 21.10, su Rai 2, nuovo appuntamento con gli uomini della Squadra speciale Cobra 11. Nel primo episodio dal titolo  “Uno contro l’altro” Ben (Tom Beck) e Semir (Erdogan Atalay) arrestano i famigerati fratelli Steffen e Thorben Raisser. Dal carcere, il primo ordina ai suoi uomini di rapire la famiglia di Semir, il poliziotto ha solo una possibilità per salvare i suoi cari: uccidere Ben. Nell’altro episodio  intitolato “Senza coscienza” Semir e Ben fermano un furgone sospetto, lasciando la loro automobile incustodita sulla strada. Poco dopo, il veicolo viene travolto da un pick up-up.

RAI5: “VINCERE” DI MARCO BELLOCCHIO

0
0
È stato l'unico film italiano in concorso al Festival di Cannes nel 2009, ma anche il più premiato ai David di Donatello del 2010: è “Vincere” di Marco Bellocchio, che Rai5 propone martedì 29 luglio alle 21.15. La vicenda inizia dall'anno in cui Mussolini conobbe Ida Dalser, e arriva fino al momento in cui il loro figlio viene rinchiuso in manicomio. Il film ripercorre l'amore tormentato e non corrisposto di Ida verso il giovane Mussolini, che prima se ne invaghisce, e poi la ripudia, facendo internare anche lei in manicomio. E' la storia di una donna che conobbe il Duce ben prima che diventasse famoso, e della sua battaglia per essere riconosciuta.

RAI SCUOLA : NAUTILUS "PLANTOIDI, LE PIANTE ROBOTICHE"

0
0
Nautilus- I protagonisti della scienza  in onda martedì 29 luglio alle 21.00, e in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat. propone una puntata dal titolo  “Plantoidi, le piante robotiche” con Barbara Mazzolai.Come funzionano le piante e cosa c'entrano con i robot? Il mondo vegetale è diffuso in tutti gli ambienti terrestri e rappresenta circa il 99% della massa totale della materia vivente dell’intero pianeta. Per lungo tempo le piante sono state considerate per le loro proprietà curative, magiche, nutrienti o velenose ma mai come organismi viventi. Con l’arrivo di Charles Darwin e del suo trattato sul movimento delle piante del 1880, cominciano a essere prese più seriamente. Darwin individua nel movimento di alcune radici l’intelligenza che può avere un piccolo animale. Per non parlare di alcune stranezze, come le piante carnivore, capaci di mangiare animali, e quelle che dormono la notte, come la Mimosa Pudìca. In questa puntata le piante,  il loro funzionamento e la loro intelligenza misteriosa ma, oltre a questo,  la progettazione dei robot in grado di comportarsi come loro; dopo umanoidi e animaloidi, l’uomo è arrivato a ideare il plantoide. A parlarne con Federico Taddia, Barbara Mazzolai, coordinatrice del centro di micro bio-robotica di Pontedera dell'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia. La sua ricerca scientifica riguarda la biorobotica e la robotica biomimetica, che cerca di studiare e comprendere meccanismi, sensori e strategie di movimento ispirate alla natura. In particolare, studia animali invertebrati e sistemi vegetali da un punto di vista ingegneristico per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni robotiche.

RAI3: CHI L'HA VISTO? STORY

0
0
Per la terza puntata di Chi l'ha visto? Story, in onda mercoledì 30 luglio alle 21.05 su Rai3,  tre storie di  bambine vittime inconsapevoli e indifese di gelosie, veleni e vendette dei grandi, genitori e parenti che avrebbero dovuto proteggerle. Delle gemelline Alessia e Livia Schepp, sottratte dal  papa’ svizzero, le tracce si perdono tra Svizzera, Corsica e Italia. E’ qui, infatti, che si conclude il folle viaggio di Matthias Schepp, il padre, che alla stazione di Cerignola finisce martoriato sotto un treno. Ma che fine hanno fatto invece Alessia e Livia?
Anche Denise Pipitone, il primo settembre 2004, quando viene rapita mentre gioca davanti casa a Mazara del Vallo, ha appena 4 anni. Oggi sarebbe una adolescente. La madre Piera Maggio non si è mai arresa e continua a sperare.  Il corpo della piccola, infatti, non è mai stato trovato.
Sara Scazzi, 15 anni, si fidava della cugina e degli zii. Erano la sua famiglia. Ma è stato proprio lo zio a nascondere il cadavere della ragazzina nel pozzo, e la cugina Sabrina con la zia Cosima sono state condannate per averla uccisa. Storie drammatiche che hanno calamitato per mesi l’attenzione dei telespettatori.  
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images