Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Expo. Pisapia: “I nostri impegni: arrivare in tempo e non abbassare mai la guardia per contrastare ogni tipo di illegalita’. I controlli antimafia funzionano e negli ultimi mesi debbono essere rafforzati”

0
0
Milano, 4 agosto 2014 – “Dopo anni in cui è stata negata la presenza delle mafie al nord, in particolare della ‘ndrangheta, si è preso coscienza di una realtà di fatto. Questo ha consentito di alzare gli argini. I tentativi di infiltrazioni mafiose ci saranno sempre, come diceva Falcone ‘la mafia arriva dove ci sono i soldi’, e il nord è  un territorio ricco e appetibile. Ciò che è importante è bloccare e sconfiggere questi tentativi e ci stiamo riuscendo. Il Comune di Milano ha assunto un ruolo da protagonista in questa battaglia contro l’illegalità e questo viene riconosciuto nella Quinta Relazione redatta dal Comitato Antimafia da me fortemente voluto”. 

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia a margine della presentazione della Relazione del Comitato Antimafia presieduto dal Professore Nando dalla Chiesa. 

“Come Comune, infatti – ha proseguito il Sindaco - abbiamo dato segnali forti contro l’illegalità, come accaduto nel caso della chiusura di 11 Sale Slot o con la decisione di costituirci parte civile nei processi per mafia o, ancora, attraverso la lotta all’evasione fiscale. Inoltre, l’azione della Polizia locale contro il riciclaggio ha già dato risultati positivi. Ma abbiamo voluto fare di più, non fermandoci al solo territorio di Milano. Abbiamo agito pensando in ottica di Città Metropolitana, questo è il valore aggiunto del Protocollo tra le Polizie Locali firmato tra i Comuni di Milano, Rho, Pero e Baranzate nel febbraio 2013, con cui si supera l’extraterritorialità, e al quale hanno già dichiarato la volontà di aderire molti altri Comuni, tra i quali Legnano, Canegrate, Busto Garolfo, Arese, Parabiago, Pogliano Milanese, San Giorgio Su Legnano, Cerro Maggiore, Lainate, Rescaldina, Nerviano, San Vittore Olona, Villa Cortese e Casorezzo”. 

“Per quanto riguarda Expo – ha aggiunto Giuliano Pisapia - siamo impegnati ad arrivare in tempo nel pieno rispetto della legalità. Sono aumentati i controlli, in virtù proprio del Protocollo per la collaborazione tra Polizie Locali, c’è un maggiore coordinamento delle forze dell’Ordine e a breve arriveranno sul nostro territorio più agenti di Polizia e più Carabinieri perché gli argini alzati diventino sempre più alti. Gli spunti che ci ha offerto oggi il Comitato Antimafia, presentando la Quinta Relazione, sono ulteriori azioni che possiamo mettere in campo, rafforzando le sinergie tra istituzioni quali la Prefettura e l’Autorità Anticorruzione. Oltre ai numerosi controlli della Polizia locale, avvenuti anche in orari notturni e nei giorni festivi, la sezione specializzata del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere del Viminale (CCASGO) ha controllato, alla data del 30 aprile, 1.124 mezzi e 2.400 soggetti che avevano accesso al sito Expo. Le misure interdittive della Prefettura sono state 51”. 
“Con i nuovi poteri dati ad Anac – ha concluso Pisapia - e grazie anche alla positiva fusione con l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, questa attività di contrasto all’illegalità sarà ancora più efficace. In particolare sottolineo l’importanza di alcuni articoli contenuti del Decreto Legge 90, approvato dalla Camera nei giorni scorsi, tra cui: 
a)        l’obbligo della cui l’art.29 che prevede che ‘per le categorie a rischio (movimento terrà per trasporto materiali e rifiuti, ….) la verifica antimafia andrà fatta obbligatoriamente passando per le white list’, 
b)        l’art. 32 in cui viene data la possibilità di commissariamento ‘su richiesta dell’Anac’ per ‘le imprese e le concessionarie in odore di corruzione’,   
c)        e l’art.36 che prevede che venga ‘esteso a tutte le grandi opere il sistema di tracciamento dei pagamenti finora usato solo per alcuni interventi infrastrutturali strategici’. 
Non dobbiamo mai abbassare la guardia, ma gli argini alzati funzionano”. 

RELIGIONI. MAJORINO: "PER EXPO GARANTIRE L'ESERCIZIO DEL CULTO NEL RISPETTO DELLE PERSONE E DELLE FEDI" 
  
Milano, 4 agosto 2014 - “Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro di questo pomeriggio con le diverse realtà religiose presenti in città sul tema dei luoghi di culto. Vogliamo dare vita a un percorso  che porti ad una strada completamente nuova, mettendo a bando aree pubbliche”così l’assessore alla Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino che prosegue: “Ovviamente resta aperto il tema di Expo in relazione a cui dovremo trovare soluzioni per garantire a tutti visitatori l’esercizio del culto  in condizioni  rispettose e dignitose della persona e delle fedi”. 

Intervista al direttore d'orchestra Cem Mansur - "Tosca? E' l'opera della passione per eccellenza"

0
0
Da Malta a Taormina ed Aspendos: 
"Tosca" al Teatro Antico di Taormina

"Tosca? E' l'opera della passione per eccellenza"


Taormina e Malta, insieme grazie all'opera. Il nuovo attesissimo allestimento della "Tosca" di Giacomo Puccini che andrà in scena il prossimo 9 agosto, con repliche l'11 e il 13, arriva infatti da Malta, dove lo scorso 12 aprile è andato in scena per la prima volta con la regia e le scene di Enrico Castiglione. La città di Taormina si collega dunque con Malta e le sue istituzioni più prestigiose, grazie al settimo allestimento del capolavoro pucciniano che Enrico Castiglione si appresta a debuttare sabato. 
Per l'occasione, come da tradizione ormai a Taormina, Enrico Castiglione ha chiamato alcuni tra i migliori cantanti del mondo: Elena Rossi come Tosca, Giancarlo Monsalve come Cavaradossi, Francesco Landolfi come Scarpia, quest'ultimo reduce dal grande successo del suo Amonasro al Teatro Greco di Siracusa per "Aida", messa in scena lo scorso mese di luglio. 
La collaborazione con Malta si è concretizzata grazie al Festival Gaulitanus diretto da Colin Attard, sotto gli auspici del Governo di Malta e del Ministero della Cultura, che il prossimo anno ha invitato nuovamente Enrico Castiglione per un nuovo titolo operistico. Ma la collaborazione tra Malta e Taormina assume un rilievo ancora più internazionale grazie proprio al maestro Castiglione e al suo prestigio, in quanto nella collaborazione è entrata anche la Turchia, che per questa "Tosca" ha messo a disposizione l'Orchestra Nazionale della Turchia, che proprio a Taormina la prossima settimana sarà diretta da Cem Mansur, uno dei principali direttori d'orchestra turchi. 
Una collaborazione che da Malta arriva a Taormina per poi spostarsi il 20 Settembre 2014 nel meraviglioso Teatro Romano di Aspendos, dove questo settimo allestimento della "Tosca" di Puccini firmato di Enrico Castiglione andrà in scena in un teatro di 5000 posti come produzione di riferimento del tradizionale Festival dell'Opera di Aspendos. 
E a dirigere non solo a Taormina, ma anche ad Aspendos, sarà Cem Mansur, che incontriamo non appena arrivato in Sicilia.

Maestro Mansur, dunque una collaborazione internazionale per la "Tosca": è la Turchia che si apre all'Europa?

"Sono veramente eccitato per questa collaborazione, tutta 'europea', che da Malta arriva a Taormina e ci porterà ad Aspendos, nel mio paese, in Turchia, dove il Teatro Romano è già esaurito da mesi. Siamo orgogliosi di avere un regista come il maestro Castiglione, la cui
"Tosca" a Malta ha avuto un grandissimo successo e che ora attende il debutto a Taormina prima di spostarci tutti in Turchia. Ho visto la sua regia per la prima volta in televisione e devo dire che sono rimasto impressionato dalla forza della sua impostazione così realistica e passionale. "Tosca"è l'opera della passione per antonomasia e quando i registi cercano di destrutturarla si rovina sempre l'impianto voluto e creato da Puccini. Castiglione è un grande regista di teatro musicale e il fatto che le scenografie siano disegnate da lui stesso è un vantaggio importantissimo: pensi che per Aspendos, dove abbiamo un Teatro Romano quasi intatto molto particolare, con la cavea quasi sospesa sul palcoscenico, ha inventato una scenografia di colonne, capitelli e basamenti romani stupenda, che ben si amalgamo con il Teatro stesso. Tutto questo per la gioia degli archeologici, senza minimamente svilire le necessità della trama e della vicenda. E poi la carica che riesce ad infondere ad ognuno sul palcoscenico e le capacità che riesce a far emergere da ogni cantante sono veramente coinvolgenti".

Ma come sarà la sua "Tosca"?

"Mi trovo molto d'accordo con l'impostazione registica e scenografica che Castiglione ha pensato per Malta, Taormina ed Aspendos e la mia "Tosca" sarà molto sanguigna e passionale, perché la musica di Puccini esprime innanzitutto sentimenti forti. "Tosca"è un'opera dai sentimenti laceranti, potremmo dire che è l'opera per eccellenza: la passione più viscerale del primo atto, l'arroganza del potere politico del secondo ma anche quello religioso espresso nel meraviglioso 'Te Deum' del finale atto primo, la conquista bieca e l'abbandono più sentimentale. In "Tosca" troviamo tutto, all'ennesima potenza. E non posso nascondere che sia una partitura molto complessa, ricchissima e travolgente.
L'orchestra che eseguirà "Tosca" al Teatro Antico proviene dalla Turchia ed è un'eccellente orchestra, che già lo scorso anno Enrico Castiglione ha invitato e fatto esibire a Taormina insieme al violinista Shlomo Mintz per la quinta edizione del Festival Belliniano. Ed è 'europea' a tutti gli effetti, perché in organico troviamo tedeschi, inglesi, maltesi, spagnoli, e tantissimi turchi ovviamente. E' quanto di meglio possiamo offrire oggi in Turchia e il nostro governo la sostiene permettendoci di portarla qui a Taormina. Abbiamo provato "Tosca" da un mese e l'orchestra arriva a Taormina prontissima. Sentirete che suono vellutato e che potenza negli ottoni e nei fiati!"

Lei ha studiato con Leonard Bernstein, un genio della musica del Novecento: che ricordo ne ha?

"Enrico Castiglione mi ha invitato per questo! Sì, ho studiato con Bernstein, uno dei più grandi musicisti in assoluto di tutti i tempi. Compositore straordinario, grande interprete e direttore d'orchestra, la musica in persona! Da lui ho imparato ad amare la musica come
linguaggio universale, il primo e il più completo, e attraverso la musica cerco sempre di comunicare prima ancora che di dirigere. Molti paragonano il mio gesto a quello di Lenny Bernstein, che però era dotato di un gesto unico ed irripetibile. Come dire che un soprano ha la voce simile a quella della Callas. In realtà, come mi ha insegnato Bernstein, si dirige per comunicare uno stato d'animo e non per compiacersi del proprio gesto e della propria eventuale bravura. Spero dunque a Taormina di emozionare gli spettatori ancor prima di tenere il tempo per l'orchestra".




Demetrio Naccari-Carlizzi (PD)Si intervenga per prorogare la scadenza del bando relativo all’housing sociale

0
0
Reggio Calabria 4 agosto 2014 - Affidare la definizione di un programma di interventi di edilizia sociale per l’ammontare di 15 mln di euro ad un bando pubblicato in pieno luglio e con scadenza 7 agosto, con soli 20 giorni di tempo per presentare la complessa documentazione tecnica che il bando richiede,  senza nemmeno una particolare e adeguata informazione ma la sola pubblicazione su sito della Regione Calabria è un colpo di coda da prima repubblica che spiazza tutti, dai Comuni al mondo del no profit, dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale alle Onlus.
Il modo e i tempi con cui questo  bando è stato pubblicato, bando  che tra l’altro è volto ad individuare anche programmi pilota e sperimentali per l’autonomia e integrazione delle fasce deboli, non costituisce di certo un inno alla trasparenza e al diritto di accesso.
Già la legge n. 3 del gennaio 2009, per prevenire analoghi comportamenti in riferimento all’attivazione di risorse finanziarie derivanti dalla programmazione unitaria dei finanziamenti aggiuntivi nazionali, fondi FAS, e comunitari, fondi strutturali stabiliva che la decorrenza dei termini fosse sospesa di diritto dal 1° al 31 agosto di ciascun anno.
Si applichi allora in via analogica al bando in questione, che impegna trasferimenti statali, quanto prescritto dalla legge 3. E’ una scelta di buon senso avvalorata dalla complessità necessaria ad elaborare le domande che se non fatta potrebbe rappresentare un grave danno  specie per tutti quei Comuni che dispongono di beni confiscati e la cui ristrutturazione è necessaria a renderli fruibili per le tante emergenze sociali.  

Riccardo Muti ad Armonied'artefestival

0
0
Venerdì 8 agosto

ore 20,30
Parco archeologico Scolacium
Roccelletta di Borgia

RICCARDO MUTI


Il Maestro Muti – comunica il sovrintendente e direttore artistico Chiara Giordano - che rappresenta un simbolo e un ambasciatore della grande arte italiana nel mondo, particolarmente sensibile ai temi generali della Culturavicino ai giovani nella sfida del futuro per un mondo di maggiore Armonia costruito attraverso i valori fondativi che l’Arte e l’Amicizia possono favorire, da uomo del sud consapevole delle problematiche che in particolare vivono queste terre, in occasione della produzione originale del festival L’ultima notte di Scolacium che valorizzando un luogo d’eccellenza monumentale e paesaggistica attraverso musica – parola e tecnologia virtuale di alto profilo racconta e recupera anche un momento straordinario per il meridione quale il periodo normanno, ha espresso la disponibilità per una partecipazione che avrà il senso di una testimonianza per il complessivo sostegno all’Arte e alla Cultura e a quanti impegnano le proprie vite in questo percorso strategico per un mondo eticamente ed esteticamente migliore.

Il Maestro quindi, dando seguito alla vicinanza già manifestata in molte occasioni ai giovani calabresi per la loro crescita sana attraverso l’esperienza della pratica musicale d’insieme, dirigerà ancora, a titolo gratuito,  i giovani calabresi strumentisti di banda - Orchestra giovanile di fiati di Melicucco e di Laureana di Borrello curati dal Maestro Maurizio Managò -  in un concerto siglato appunto
La Musica non solo Forma ma Salva” .


Per tutto questo, per la vicinanza, l’impegno, la disponibilità, la generosità del Maestro Muti  Armonied’artefestival ringrazia commosso e sente d’interpretare il sentimento del territorio tutto.
Sabato 9 e Domenica 10 agosto ore 22,00
Parco archeologico Scolacium
Roccelletta di Borgia


L’ULTIMA NOTTE DI SCOLACIUM
opera di parola immagini suoni – prima assoluta
da un’idea di Chiara Giordano
soggetto di  Chiara Giordano e  Francesco Brancatella
sceneggiatura di Francesco Brancatella
UN’ IMPONENTE PRODUZIONE DI ARMONIE D'ARTEFESTIVAL
Il RACCONTO DELLA STORIA DEL SUD
LA STORIA DEI NORMANNI IN UN LUOGO D'INCANTO
IL PARCO SCOLACIUM A BORGIA
SITO D'ECCELLENZA DI TUTTO IL MERIDIONE PER VALORE STORICO E MONUMENTALE
RICOSTRUZIONE VIRTUALE A DIMENSIONI REALI DELL'ABBAZIA NORMANNA
musiche originali* Nicola Piovani
con la partecipazione straordinaria di  Gerard Depardieu

Regia
Cristina Mazzavillani Muti

RAI1: MARILYN, IL FILM, PER RICORDARE UNA DIVA

0
0
Il 5 agosto del 1962 moriva Marilyn Monroe, la diva tra le dive di Hollywood. Rai1 la ricorda dedicandole il film, in prima visione Rai1 e in HD “Marilyn”,  con  Michelle  Williams nel ruolo della diva, in onda martedì 5 agosto alle 21.20.
Inghilterra, estate 1956. La star americana Marilyn Monroe arriva oltreoceano in luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller. La diva è stata chiamata per recitare in "Il principe e la ballerina" al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese. Quella stessa estate, il 23enne Colin Clark - neolaureato ad Oxford e aspirante regista - mette piede per la prima volta in vita sua in un set cinematografico. Vi rimarrà per sei mesi, ma a restare impressa nella sua memoria sarà una particolare 'magica' settimana passata insieme a Marilyn. Il film del 2011, diretto da Simon  Curtis, è tratto da un soggetto pubblicato nel 1995 da Colin Clark, basato sui suoi diari scritti nel 1957 quando era aiuto regista. Presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, ha ricevuto la Nomination all' Oscar 2012 per la migliore attrice protagonista a Michelle Williams.

RAI CULTURA: IL TEMPO E LA STORIA, FRANCESCO D'ASSISI

0
0
Il Tempo e la Storia presenta “Francesco D’Assisi: un santo inimitabile” con Alessandro Barbero. In onda martedì 5 agosto alle 13.10 su Rai3 e alle ore 20.50 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat. E’ l’alba del XIII secolo. Un giovane uomo coperto da un semplice saio percorre le strade e le campagne dell’Italia centrale predicando il Vangelo. È il figlio di un ricco mercante, ha abbandonato piaceri e ricchezze per abbracciare la povertà. Francesco nasce ad Assisi nel 1181, sogna di diventare cavaliere e di coprirsi di gloria. Ma un forte travaglio interiore lo agita: è la conversione, la chiamata di Dio. Nel 1206 Francesco lascia la casa paterna e rinuncia a tutti i suoi beni. È l’inizio di una vicenda di grande importanza nella storia del cristianesimo e di uno straordinario cammino di fede. Francesco muore ad Assisi nel 1226, due anni dopo è proclamato santo da papa Gregorio IX. ”San Francesco è stato un uomo straordinario, e anche molto scomodo – dice il professore Alessandro Barbero - ed è proprio questa scomodità che dopo la sua morte la corrente dominante dell'ordine francescano ha cercato di far dimenticare, dichiarando che Francesco era così santo che non era il caso di cercare di imitarlo”.  

Nominati i commissari prefettizi a Africo, in provincia di Reggio Calabria

0
0

Con proprio provvedimento il prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino ha sospeso il Consiglio comunale di Africo, per prevenire situazioni che potrebbero ulteriormente compromettere la libertà di determinazione e il buon andamento o l'imparzialità dell'amministrazione.


Per la gestione provvisoria dell'ente, nelle more del perfezionamento della procedura di scioglimento, sono stati nominati Commissari prefettizi il viceprefetto Franca Tancredi, il viceprefetto aggiunto Roberto Micucci e il Funzionario economico finanziario Vito Laino.

Le notizie del 5 di agosto 2014

0
0
RACKET: RIPRISTINATA TUTELA TESTIMONE GIUSTIZIA CALABRESE Denunce hanno portato a condanna nei confronti esponenti cosca - VIBO VALENTIA, 5 agosto 2014 - Il testimone di giustizia Nello Ruello potrà nuovamente usufruire del servizio di tutela. La comunicazione da parte delle forze dell'ordine è arrivata all'interessato a seguito di una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza. Al testimone di giustizia era stata revocata la scorta a seguito di una decisione dell'Ufficio centrale interforze per la sicurezza che l'aveva sostituito con una misura più graduata. Il legale di fiducia di Ruello, l'avvocato Giovanna Fronte, aveva presentato ricorso, tramite una procedura d'urgenza, al Tar del Lazio che l'aveva accolto emanando un dispositivo di sospensione. Ruello ha denunciato e confermato le accuse in tribunale contro i vertici della cosca della 'ndrangheta Barba-Lo Bianco che lo avevano sottoposto ad usura. Le accuse del testimone hanno portato alle condanne divenute definitive con la sentenza della Cassazione dell'11 maggio 2012

INCIDENTI LAVORO:SCHIACCIATO TRA DUE CAMION,OPERAIO IN COMA È accaduto nel Salento,ferito titolare ditta che lo ha soccorso  STERNATIA (LECCE), 5 AGO - Due operai di una ditta edile di Sternatia sono rimasti feriti, uno in modo grave, in un incidente sul lavoro. Gabriele Tarantino, 23 anni, del posto, è ricoverato in coma cerebrale nel reparto di Rianimazione all' ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il giovane è rimasto schiacciato tra due camion impegnati in una manovra. L'altro ferito è Giovanni Spagna, titolare dell'azienda, intervenuto per soccorrere l'operaio riuscendo a liberarlo dalla stretta in cui si trovava. Spagna ha riportato la frattura di una caviglia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dello Spesal. 

CAMERA, RAPINA NELLA BANCA: L'AUTORE È UN DIPENDENTE DELLA MILANO 90 (  Roma, 05 AGO - L'uomo arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato per la rapina messa a segno nella banca di Palazzo San Macuto, a quanto è stato appreso, è un dipendente della Milano 90, società che gestisce dei servizi per conto della Camera. Per questo motivo, l'uomo ha potuto entrare a palazzo San Macuto liberamente, senza dover fornire generalità o documenti, e solo una volta arrivato allo sportello della banca si è coperto il volto e, armato di un coltello da cucina, è andato verso un dipendente minacciandolo e facendosi consegnare oltre 11mila euro.

ROMA: INTITOLATA SALA A RENATO NICOLINI ALL'ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO = Roma, 5 ago. -   - Una sala intitolata alla memoria di Renato Nicolini. La inaugureranno giovedì 7 agosto alle ore 18 all'interno dell'Archivio Storico capitolino in Piazza della Chiesa Nuova 18, l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli e Ottavia Nicolini. La sala «Renato Nicolini» conterrà un piccolo «tesoretto» di libri e documenti donati dalla sua famiglia per volontà dell'ex Assessore alla Cultura alla città: diventerà così un luogo di studio e analisi dedicato ad artisti, studiosi e giovani creativi.

CASO MARÒ: CONCLUSO INCONTRO TRA PINOTTI E I DUE FUCILIERI = Roma, 5 ago. (Adnkronos) - Si è appena concluso l'incontro in India tra il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, con i due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Il ministro ha raggiunto l'India al termine della sua trasferta in Afghanistan.

INCIDENTI LAVORO: OPERAIO MORTO FOLGORATO LUNGO FERROVIA È successo nei pressi della stazione di Fabro - FABRO (TERNI), 5 AGO - Un operaio impegnato in alcuni lavori sui cavi della rete ferroviaria è morto stamani dopo essere stato colpito da una scarica elettrica nei pressi della stazione di Fabro. L'incidente è avvenuto lungo la linea lenta Roma-Firenze. È stato subito assistito dal personale del 118 che ha anche tentato di rianimarlo sul posto. I soccorsi, coordinati dalla centrale operativa di Perugia, sono stati però vani. Intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco e polizia ferroviaria.

CADAVERE IN FIUME NEL BERGAMASCO, FORSE È UN INCIDENTE  - BERGAMO, 5 AGO - Il cadavere di un 42enne di Goorlago (Bergamo) è stato trovato stamani nel fiume Cherio a Trescore Balneario, quasi al confine con Zandobbio. La segnalazione poco prima delle 6,30. Sul posto i carabinieri, che hanno avviato le indagini per capire le circostanze della morte: non si tratterebbe comunque nè di un omicidio nè di un suicidio, forse di un incidente. Il quarantaduenne mancava da casa da ieri sera. 

MAFIA: 25 ANNI DALL'OMICIDIO DELL'AGENTE AGOSTINO E SUA MOGLIE = Palermo, 5 ago.  - Una corona di fiori è stata deposta questa mattina sul Lungomare Cristoforo Colombo di Villagrazia di Carini per commemorare il venticinquesimo anniversario dell'assassinio dell'agente di polizia Antonino Agostino e di sua moglie Ida Castelluccio. Antonino e Ida furono uccisi a colpi di pistola, in un agguato mafioso, il 5 agosto 1989 mentre stavano raggiungendo la famiglia a Villagrazia di Carini per festeggiare il compleanno della sorella. «Oggi ricordiamo un agente coraggioso - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - assassinato per il suo grande impegno nella lotta alla mafia assieme alla moglie, due volte innocente. Una delle tante pagine oscure del nostro recente passato che ancora reclamano che sia accertata tutta la verità». Stasera il presidio di Libera a Messina, a loro intitolato, li ricorderà presso il Giardino delle Sabbie del Parco Horcynus Orca a Capo Peloro.

MAFIA: SEQUESTRO DA 25 MLN AL VICEPRESIDENTE DELL'ANCE SICILIA = Trapani, 5 ago.   - Il vicepresidente regionale dell'Ance Pietro Funaro e il padre Domenico, originari di Santa Ninfa (Tp) e figure di spicco dell'imprenditoria edile trapanese, sono stati raggiunti questa mattina, nell'ambito di un'operazione antimafia, da un provvedimento di sequestro anticipato di beni ai fini della confisca. Polizia e guardia di finanza di Trapani, su disposizione del tribunale di Trapani che ha accolto la richiesta del questore Carmine Esposito, hanno sequestrato beni per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro. Si tratta di proprietà con sede a Trapani, Campobello di Mazara (Tp), Santa Ninfa (Tp), Alcamo (Tp), Castellammare del Golfo (Tp) e Santa Venerina (Ct). In particolare, il provvedimento riguarda tre beni immobili, 38 beni mobili (autovetture, furgoni, mezzi meccanici), 11 imprese (capitali sociali e pertinenti complessi aziendali), 22 partecipazioni in altre società e infine 82 tra conti correnti e rapporti bancari di altra natura. «L'odierno provvedimento - si legge in una nota della questura - evidenzia la vocazione imprenditoriale di Cosa Nostra e il suo perdurante potere ben più esteso del territorio provinciale trapanese, distribuito, piuttosto, in gran parte del territorio regionale attraverso la costituzione di un reticolo imprenditoriale per il condizionamento illecito della fase di aggiudicazione della gestione dei lavori e delle forniture concernenti la realizzazione di opere pubbliche appaltate»
Mafia, politica e appalti pubblici il filone di indagine seguito dal «gruppo di lavoro» formato da uomini della Divisione Anticrimine e dal Nucleo di Polizia Tributaria della guardia di finanza di Trapani. Indagini che affondano le loro radici nella seconda metà degli anni '90 per arrivare fino ad oggi. Investigatori e magistrati hanno raccolto una serie di elementi indiziari contro i due imprenditori trapanesi anche grazie ad intercettazioni ambientali e alle dichiarazioni di collaboratori di giustizia. In particolare, il capo del mandamento mafioso di Mazara del Vallo Vincenzo Sinacori parla nelle sue dichiarazioni dei rapporti esistenti tra Domenico Funaro e l'imprenditore edile Michele Accomando, risultato membro della famiglia mafiosa di Mazara del Vallo. L'indagine trapanese su Mafia e Appalti ha poi evidenziato i rapporti di Pietro e Domenico Funaro con Tommaso Coppola e Antonino Birrittella, entrambi referenti del capo della cupola Francesco Pace e tutti condannati per mafia. Nelle sue confessioni, Birrittella parla di un vero e proprio comitato d'affari dedito alla gestione di tutte le attività di turbativa d'asta, falso e corruzione, relative al controllo occulto sugli appalti e condotte, tra gli altri, dai Funaro, confermando così il loro ruolo centrale nel condizionamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti posto in essere da Cosa Nostra sul territorio trapanese.

DOPO SALE OPERATORIE GOOGLE GLASS ENTRANO IN AMBULANZA I video registrati saranno inviati a reparti pronto soccorso  - ROMA, 5 AGO - Dopo le sale operatorie i Google Glass entrano in ambulanza. Succede, riporta il Chicago Tribune, nella principale città dell'Illinois, dove i paramedici della MedEx Ambulance Service li useranno per registrare video da mandare ai medici nei reparti di pronto soccorso che così si prepareranno meglio agli interventi. La compagnia, che per ora svilupperà il servizio con l'Advocate Illinois Masonic Medical Center di Chicago, ha due esemplari degli occhiali, e li userà insieme con una app sviluppata appositamente per proteggere la privacy di chi viene ripreso. «Crediamo che avranno un grande ruolo nell'assistere il paziente e i medici - ha affermato al quotidiano Lauren Rubinson-Morris, presidente della compagnia - non vediamo l'ora di iniziare a usarli». Le applicazioni 'medichè degli occhiali inventati da 'Big G' si stanno moltiplicando, soprattutto nelle sale operatorie dove diversi chirurghi li stanno testando come 'assistentì negli interventi per visionare in tempo reale i dati clinici e gli esami diagnostici del paziente.

ESERCITO ISRAELE LASCIA GAZA, IN VIGORE LA TREGUA BILATERALE DELEGAZIONE VA AL CAIRO.IN UN MESE UCCISI 900 OPERATIVI HAMAS L'esercito israeliano non è più nella Striscia di Gaza, e tutte le forze sono uscite, così come previsto dalla tregua bilaterale di 72 ore iniziata stamane alle 8 locali (le 7 in Italia). Tregua accolta favorevolmente dalla Casa Bianca. Una delegazione israeliana è attesa al Cairo per i negoziati con i palestinesi per un cessate il fuoco duraturo. Intanto, una fonte militare israeliana fa sapere che in un mese di operazioni sono stati uccisi 900 'operativì di Hamas, jihad e fazioni terroristiche, e colpiti 4.800 obiettivi. Secondo fonti della Striscia, i morti sono stati più di 1.800, tra cui civili e molti bambini. ---. 

PA: GOVERNO PONE LA FIDUCIA. MADIA, NESSUNA MARCIA INDIETRO ANNUNCIO IN AULA.MINISTRO:VARIE RAGIONI,NON SI SCOMODI COLLE Il Governo pone la questione di fiducia sull'emendamento interamente sostitutivo del dl P.a, che recepisce le modifiche già approvate dalla Camera e dalla commissione referente del Senato. Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, prendendo la parola nell'Aula del Senato. Nello spiegare le ragioni della cancellazione della cosiddetta 'quota 96' il ministro Madia spiega che non c'è «nessuna marcia indietro del governo», e citando le ultime polemiche invita a «non scomodare il Quirinale», ricordando che «la firma del Capo dello Stato» ha riguardato il dl come uscito dal Cdm. ---. 

TELEFONICA PRONTA A USCIRE DA TELECOM, OFFRE 8,3% A VIVENDI IN CAMBIO RAFFORZAMENTO IN BRASILE. OFFERTA SU GVT,DA 6,7MLD Telefonica pronta a uscire da Telecom in cambio di un rafforzamento in Brasile. Telefonica ha presentato a Vivendi un' offerta per aggregare la controllata Telefonica Brasil a Global Village Telecom (Gvt), in un'operazione valutata 6,7mld e valida fino al 3 settembre. L'offerta ai francesi prevede, se Vivendi fosse interessata, la cessione dell'8,3% di Telecom. Titolo Telecom pesante in borsa, scivolone. ---. 

MAFIA: DIA; NON PIÙ SILENTE, ALZARE LA GUARDIA SEGNALI DERIVE DI SCONTRO ANCORA DA DECIFRARE La strategia silente che ha caratterizzato gli ultimi anni di Cosa Nostra sembra finita. Bisogna dunque prepararsi a contrastare possibili derive di scontro. Lo sottolinea la Direzione investigativa antimafia nella relazione al Parlamento, nella quale si rilevano «segnali che, sembrano propendere verso derive di scontro ancora da decifrare». ---. 

RAPINA IN BANCA INTERNA A PALAZZO COMMISSIONI CAMERA ENTRA A SAN MACUTO, SI FA DARE IL DENARO E SI DILEGUA Rapina stamani nella filiale del Banco di Napoli a Palazzo San Macuto. Un rapinatore è entrato nella filiale della banca nel palazzo che ospita, tra l'altro, le commissioni bicamerali d'inchiesta del Parlamento, si è fatto consegnare del denaro dalla cassiera ed è scappato da un ingresso secondario del complesso. Il rapinatore doveva necessariamente essere esperto dei luoghi: per raggiungere, dopo il 'colpò, l'uscita secondaria, da cui si è dileguato per i vicoli del centro storico di Roma ha dovuto fare un lungo giro per i corridoi del palazzo, salendo e scendendo dal quinto piano. ---. 

MALTEMPO: ESONDA TORRENTE IN VALCAMONICA, CIRCA 40 SFOLLATI ALLUVIONE REFRONTOLO, INDAGINI PER DISASTRO E ACCUSE INCURIA Danni causati dal maltempo a Sonico, in Val Camonica. Nella notte attorno alle 2 il torrente Re è uscito dagli argini. Circa 40 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni per precauzione. Sul posto cinque squadre dei vigili del fuoco, aiutate anche da un elicottero. Dopo la strage di Refrontolo, la procura indaga per disastro ed omicidio colposo; sotto sequestro l'area colpita dall'alluvione e le cui conseguenze sono state quattro vittime. ---. 

GDF, STOP 2.200 INDEBITE ASSEGNAZIONI CASE EDILIZIA PUBBLICA BOLOGNA:DICHIARATI REDDITI PIÙ BASSI PER PAGARE MENO CANONE Smascherati dalla Guardia di Finanza di Bologna oltre 2.200 assegnatari di alloggi di edilizia pubblica residenziale che secondo le indagini dichiaravano redditi più bassi per beneficiare di minori canoni di locazione. Nell' operazione, individuati risparmi complessivi ritenuti indebiti per oltre un milione e mezzo di euro. I conduttori degli alloggi sono stati segnalati alla Corte dei Conti. ---. 

INDIA:VIOLENTATA E UCCISA AD 11 ANNI,CORPO BUTTATO IN CAMPO NEL POLO HI-TECH DI NEW DELHI. RAPITA MENTRE CONSEGNA PANNI Una bambina di 11 anni stuprata, probabilmente da un branco, uccisa e poi abbandonata in un campo di Gurgaon, la città satellite di New Delhi e sede di numerose multinazionali. Lo riferiscono oggi i giornali indiani. La vittima, che appartiene a una famiglia di lavandai, era scomparsa domenica sera dopo essere andata a consegnare dei panni a circa mezzo chilometro da casa. La scorsa settimana, sempre a Gurgaon, uno dei poli avanzati dell'hi-tech indiano ma con enormi problemi di sicurezza, una bambina di due anni era stata violentata da uno sconosciuto che l'aveva rapita dal cortile dove stava giocando.

RAI MOVIE: BANLIEUE 13, ACROBAZIE SENZA RETE

0
0
Per il ciclo Frontiere future, mercoledì 6 agosto alle 21.15, appuntamento su Rai Movie con Banlieue 13. 
Parigi, 2013. Damien, agente speciale della polizia esperto in missioni  undercover,  è chiamato a indagare sulla sparizione di un'arma di distruzione di massa: l’ordigno è probabilmente custodito da qualche gang malavitosa di stanza nella Banlieue 13. Prodotto da Luc Besson, Banlieue 13  è anche e soprattutto un  cult movie  per gli appassionati del  parkour, sottocultura sportiva urbana basata su acrobazie estemporanee eseguite senza rete, tra i cui fondatori va annoverato uno dei protagonisti, il giovane David Belle. Le sequenze relative a questa disciplina sono state girate in totale assenza di stuntman, fili di sospensione o computer grafica. Il film ha generato il sequel Banlieue 13 Ultimatum e un remake in lingua inglese uscito nel 2014, intitolato  Brick Mansions  e interpretato da David Belle e Paul Walker.

PRESENTATO ALLA CAMERA IL PROGRAMMA DI LEGALITALIA. PANSA, ALFANO, BINDI, COSTA E TANTI ALTRI NELLA TRE GIORNI DI CANNITELLO IN MEMORIA DEL GIUDICE SCOPELLITI.

0
0
ROMA, 5 AGOSTO 2014 – Si è svolta questa mattina presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della ottava edizione di “Legalitàlia, meeting nazionale giovani, antimafia e politiche legalitaria”, ovvero le celebrazioni ufficiali per il XXIII anniversario dall'uccisione del Giudice Antonino Scopelliti, magistrato calabrese ucciso dalla mafia il 9 agosto del 1991 quando si apprestava a sostenere la pubblica accusa nel maxi-processo a Cosa Nostra di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il Meeting si svolgerà a Cannitello di Villa San Giovanni (RC) nelle giornate del 8-9-10 Agosto prossimi. 
La conferenza è stata aperta dalla figlia del magistrato, On. Rosanna Scopelliti, che ha voluto ricordare la figura mite di suo padre “non un eroe, ma un martire di questa terra”, sottolineando come “la battaglia contro le mafie e l'affermazione della legalità deve essere di quella buona politica, trasversalmente parlando, di ogni schieramento”, evidenziando la presenza in sala di parlamentari e membri del governo e durante le giornate del meeting di ogni estrazione politica.

La figura del magistrato è stata poi ben delineata da Aldo Pecora, giornalista e presidente del Movimento “Ammazzateci tutti”, promotore insieme alla Fondazione “Antonino Scopelliti” delle manifestazioni, che da coordinatore di Legalitàlia ne ha illustrato il vasto programma che vedrà illustri presenze tra le quali quelle del Capo della Polizia Alessandro Pansa nella serata di apertura di giorno 8, che potrà vantare anche un interessantissimo talk show serale con la partecipazione in contraddittorio dello scrittore e meridionalista Pino Aprile ed il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi. Giorno 9 agosto, giornata istituzionale di ricordo del giudice Scopelliti, incontri con il vice-ministro della Giustizia Enrico Costa, con il presidente della commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, con il Procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e diverse autorità. Infine nella serata del 10 agosto è prevista la presenza, oltre ad altri illustri ospiti, del Ministro dell'Interno Angelino Alfano. Top secret ancora, sino al giorno precedente l'evento, i premiati del “Premio Antonino Scopelliti”. 
Ha portato i saluti della Città ospitante il Meeting il Sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle, che si è detto “onorato che le organizzazioni promotrici abbiano scelto, per il secondo anno consecutivo, di svolgere nella nostra città, quello che è a livello nazionale l'evento più importante estivo sul settore dell'antimafia”.

Tra i tanti rappresentanti del governo e del parlamento presenti in sala, sono intervenuti rappresentanti politici di ogni schieramento tra i quali il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Elio Vito che ha ringraziato Aldo Pecora e Rosanna Scopelliti per aver scelto di sostenere la battaglia per il rientro in Italia dei due marò durante le manifestazioni, il capogruppo del NCD alla Camera Nunzia De Girolamo, la parlamentare del PD Stefania Covello e il parlamentare del M5S Sebastiano Barbanti, oltre che l'Assessore al ramo della Città di Villa San Giovanni Giovanni Siclari, tutti concordi sulla “trasversalità” della battaglia per l'affermazione della legalità. 

"Legalitàlia" ha inoltre ricevuto il prestigioso patrocinio morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Camera dei Deputati e del Ministero dell'Interno.

Appuntamento dunque a Cannitello di Villa San Giovanni (RC) per le giornate del 8-9-10 Agosto 2014, in quella che si prospetta una delle edizioni più interessanti dell'ormai noto meeting antimafia. 

Stagione Lirica 2014 Città di Polistena

0
0
5 agosto 2014, Polistena


6 E 7 AGOSTO 2014 - STAGIONE LIRICA 2014 CITTÀ DI POLISTENA

Direzione artistica Francesco Anile


Ritorna nella storica Piazza del Popolo di Polistena l’atteso appuntamento con la Lirica, in quella che oramai è divenuta una tradizione artistica e culturale appartenente alla nostra Cittadina. Nella serata del 6 agosto, vedremo anche quest’anno alternarsi sul palcoscenico i giovani più promettenti nel panorama lirico calabrese, talenti ai quali verrà data la possibilità di dimostrare la propria bravura, nell’augurio che in futuro possano calcare platee anche più prestigiose. Nella seconda serata, il 7 agosto, diamo lustro ai musicisti Calabresi noti e meno noti, con la convinzione che sia doveroso promuovere in prima persona il nostro patrimonio Culturale, dando finalmente il giusto risalto a compositori che meriterebbero ben altre vetrine, proprio perché non meno importati di altri magari più conosciuti. Abbiamo anche pensato di aprire a una sezione “Musica Contemporanea”, fortunati di annoverare nella nostra associazione uno tra i più importanti compositori del panorama internazionale: Girolamo Deraco, figlio della nostra terra, che quando può ritorna sempre alle origini, con composizioni ispirate e riecheggianti di calabresità nelle sue melodie. Il programma che abbiamo preparato per voi è insomma ricco e speciale, non mi resta dunque che augurarvi

Buon Ascolto,

Francesco Anile”             


Un progetto del Comune di Polistena

La Stagione Lirica è il nostro fiore all’occhiello, nonché il momento più importante dell’Estate Polistenese. Siamo orgogliosi di riuscire ogni anno a riunire nella splendida cornice della stessa storica piazza i nomi più importanti dell’Opera. Quest’anno abbiamo voluto sperimentare, dare vita, con ItaliCa, a un vero e proprio laboratorio artistico, nello spirito dell’Associazione Lyriks: la serata del 7 infatti è dedicata alla riscoperta delle nostre radici culturali e del ricco patrimonio artistico di cui la nostra terra può farsi vanto. Scegliere di affidare la direzione artistica a un maestro di fama internazionale come il maestro Francesco Anile è stato doveroso, in quanto, già protagonista delle edizioni passate, si fa quotidianamente testimone dell’eccellenza calabrese in Italia e nel Mondo, esportando insieme alla sua arte il nome della Città di Polistena che è orgogliosa di avergli dato i natali.

Come al solito, dunque, saranno due giorni ricchi di sorprese, ideati dai calabresi per i calabresi.

   Buon divertimento,

   Michele Tripodi, Sindaco di Polistena



Talenti all’Opera - ItaliCa


“La musica dei calabresi per i calabresi”, è questo il leitmotifdella Stagione Lirica 2014 Citta di Polistena. Un appuntamento in due serate con l’Opera e i suoi grandi maestri divenuto ormai tradizionale e attesissimo, dedicato quest’anno alle eccellenze espresse dal nostro territorio nel corso della storia.


Polistena ha da tempo sviluppato una attenzione particolare verso il panorama lirico classico senza però mai dimenticare le maestranze contemporanee e i giovani talenti. Ecco perché, come ormai d’abitudine, il programma sarà articolato in due parti: “Talenti all’Opera”, una kermesse dedicata ai giovani a cui, per dirla con le parole del maestro Girolamo Deraco, tra i curatori del festival, “manca solo l’esperienza per essere annoverati tra i professionisti, potendo dimostrare sin d’ora una straordinaria bravura”. Accompagnati dal maestro Coniglio dell’Orchestra del Teatro Cilea, i giovani talenti delizieranno il pubblico con un programma di arie composte da alcuni dei più importanti compositori calabresi scritto dal famoso tenore polistenese Francesco Anile. La seconda parte vedrà invece una importante novità: “ItaliCa – La notte dell’Opera”, rassegna di partiture scritte da grandi compositori calabresi del passato recuperate dai cassetti della storia e interpretate da artisti del calibro di Anile, Caterina Francese, Maria Elena Romanazzi e Francesco Palmieri, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria diretta dal maestro Mauro Fabbri, con la partecipazione del clarinetto solista Tony Capula.


È ancora il maestro Deraco a raccontarci le peculiarità di ItaliCa: “Questa terra, prima di chiamarsi Calabria, era abitata dagli Italioti e portava proprio il nome di Italia. Napoli era la grande capitale del sud e il teatro San Carlo, come la Scala di Milano in tempi moderni, vantava le caratteristiche di centro di gravità per l’Opera e la musica lirica. Con ItaliCa, l’Italia Calabrese, abbiamo pensato di recuperare le partiture di quei maestri e di quelle eccellenze che il nostro territorio ha espresso nel corso della storia ma che poi non ha avuto la forza di far emergere al livello di popolarità di ben antri nomi italiani. Parliamo di Cilea, Manfroce, Cipollini, Florimo, Falvetti, Giacomoantonio e Miceli, la cui musica non aveva nulla da invidiare ai Puccini o ai Verdi ma che per motivazioni che possiamo solo immaginare sono finiti nel dimenticatoio della storia. Ecco, Lyriks ha compiuto un lavoro di ricerca minuzioso e lunghissimi, riportando alla luce le arie poco frequentate e, in alcuni casi, sconosciute, di questi maestri, e ha chiamato alcuni degli artisti contemporanei più validi per interpretarle”.


Ma non solo Storia. ItaliCa è dedicata anche ai compositori contemporanei e vanta la partecipazione di Domenico Giannetta e dello stesso Deraco, il cui adagio lirico per tenore, clarinetto ed orchestra “Gran Morgeto” sarà eseguito in prima assoluta durante la serata del 7 agosto. Altro regalo del Maestro Deraco alla città di Polistena, l’opera “Taci”, vincitrice del “Bartók Plusz” di Miskolc in Ungheria e di ben due record: opera più breve della storia, con gli 8 secondi che la compongono,  e più eseguita nella stessa occasione (ben 17 esecuzioni nella stessa serata).


La Stagione Lirica 2014, un progetto del Comune di Polistena, promosso in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, è curata dall’associazione culturale Lyriks. La direzione artistica è affidata al tenore di fama internazionale Francesco Anile, polistenese doc e protagonista delle edizioni precedenti, mentre l’allestimento è firmato dal regista scenografo Nino Cannatà e prodotto da Progetti Digitali. 

Chiese Aperte: Motta San Giovanni

0
0
Realizzati da Did.Ar.T. nell’ambito del Progetto Chiese Aperte i Depliant turistici di Motta San Giovanni


Il 30 luglio scorso ha avuto avvio la seconda fase del Progetto Chiese Aperte, promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica.

Conclusosi il Corso di formazione rivolto a volontari cui affidare, in questa seconda edizione, apertura, custodia e valorizzazione di chiese di rilevante pregio architettonico e storico-artistico site in Area grecanica, l’Associazione Did.Ar.T. ha attivato sinergie virtuose con associazioni e organismi a vario titolo sensibili ai temi della valorizzazione di quel territorio, definendo un ricco calendario di eventi che ha già visto lo svolgimento dei primi tre appuntamenti.

In particolare, il 30 luglio scorso, in collaborazione con la Pro Loco di Motta San Giovanni, si è svolto a Lazzaro un incontro dal titolo Motta San Giovanni: un patrimonio che si lascia scoprire, che ha visto la partecipazione di un numeroso e attento pubblico.

Moderato da Tiziana Cozzupoli, l’incontro ha registrato i saluti di Pina Lupoi, responsabile della casa editrice Istar, e del sindaco Paolo Laganà; a seguire, gli interventi di Maria Assunta Ambrogio, autrice di un recente volume sul Patrimonio storico e artistico delle chiese di Motta San Giovanni, e di Alessandra Migliorato, storico dell’arte del Museo regionale di Messina, cui si deve un’interessante ipotesi di attribuzione al toscano Martino Montanini della cinquecentesca statua di San Giovanni Battista conservata a Motta nella chiesa dedicata al santo.

Nel corso della serata Lucia Lojacono, direttore del Museo diocesano di Reggio Calabria, ha presentato il Depliant illustrativo del patrimonio architettonico e artistico di Motta San Giovanni realizzato dall'Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, nell’ambito del Progetto Chiese Aperte 2014.

Si tratta di uno degli straordinari primi esiti del Progetto: la stampa di ben 5000 depliant, con testi a cura di Maria Assunta Ambrogio, destinati a contribuire in maniera efficace e puntuale alla valorizzazione del patrimonio culturale dell’importante centro dell’area grecanica. La Fortezza di San Niceto, le chiese di San Giovanni Teologo e di San Rocco, il Santuario della Madonna del Leandro vi sono illustrati con rigore e chiarezza, offrendosi quale occasione di conoscenza di un territorio da promuovere, attraverso iniziative didattiche mirate, presso le scuole di ogni ordine e grado e la comunità tutta.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio beni culturali diocesano diretto da mons. Domenico Marturano, ha suscitato l’immediato interesse del parroco di Motta San Giovanni don Severino Kyalondawa, la cui sensibilità al recupero della memoria storica e artistica dei luoghi è oltremodo nota: a quest’ultimo, in particolare, si deve l’aver favorito gli studi sul patrimonio architettonico e storico delle chiese di Motta condotti da Maria Assunta Ambrogio e, in particolare, l’inventariazione di interessanti frammenti lapidei databili tra XIII e XIX secolo, che costituiscono il nucleo di pregio di un Lapidario parrocchiale che, si auspica, possa presto essere allestito e reso parte dell’itinerario di visita a Motta San Giovanni.

Il Progetto Chiese Aperte proseguirà nelle prossime settimane prevedendo aperture straordinarie e visite guidate ad alcune chiese di rilevante interesse storico site in area grecanica: in particolare, il 13 agosto h 18-21 al Santuario della Madonna del Leandro a Motta San Giovanni (nell’ambito dei festeggiamenti civili della Madonna Assunta) e il 20 agosto alla Concattedrale di Santa Maria Isodia e al santuario di san Leo a Bova.

Nell’occasione sono state realizzate brochures con notizie storico-artistiche relative ai singoli edifici, da distribuirsi gratuitamente a visitatori e/o turisti.

Per informazioni su eventi e orari di apertura chiese si contatti Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio al n° 3891968047.



La strada ... RISPETTALA.

0
0
Inaffidabile è colui il quale rinnega il proprio passato volendo riaffermare un presente senza prospettiva di futuro.

Quante strade lungo il percorso della vita di ognuno di noi. Quanti bivi. Le scelte hanno condizionato il nostro percorso. Lo hanno reso unico. Irripetibile.


LA STRADA

Io t’osservavo dalla finestra, questa sera, quando tornavi da casa del maestro, tu hai urtato una donna.

Bada meglio a come cammini per la strada. Anche lì ci sono dei doveri.

Se misuri i tuoi passi e i tuoi gesti in una casa privata, perché non dovresti far lo stesso nella strada, che è la casa di tutti?

 Ricordati, Enrico. Tutte le volte che incontri un vecchio cadente, un povero, un donna con un bimbo in braccio, uno storpio con le stampelle, un uomo curvo sotto un carico, una famiglia vestita a lutto, cedile il passo con rispetto: noi dobbiamo rispettare la vecchiaia, la miseria, l’amor materno, l’infermità, la fatica, la morte.

Ogni volta che vedi una persona a cui arriva addosso una carrozza, tiralo via, se è un fanciullo, avvertilo, se è un uomo; domanda sempre che cos’ha al bambino che piange, raccogli il bastone al vecchio che l’ha lasciato cadere.

Se due fanciulli rissano, dividili, se son due uomini allontànati, non assistere allo spettacolo della violenza brutale, che offende e indurisce il cuore. E quando passa un uomo legato fra due guardie, non aggiungere la tua alla curiosità crudele della folla: egli può essere un innocente.

Cessa di parlar col tuo compagno e di sorridere quando incontri una lettiga d’ospedale, che porta forse un moribondo, o un convoglio mortuario, ché ne potrebbe uscir uno domani di casa tua.


 Guarda con riverenza tutti quei ragazzi degli istituti che passano a due a due: i cechi, i muti, i rachitici, gli orfani, i fanciulli abbandonati: pensa che è la sventura e la carità umana che passa. Fingi sempre di non vedere chi ha una deformità ripugnante o ridicola. Spegni sempre ogni fiammifero acceso che tu trovi sui tuoi passi, che potrebbe costar la vita a qualcuno.

Rispondi sempre con gentilezza al passeggiero che ti domanda la via. Non guardar nessuno ridendo, non correre senza bisogno, non gridare.

Rispetta la strada.

 L’educazione d’un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch’egli tien per la strada.

Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.

 E studiale, le strade, studia la città dove vivi; se domani tu ne fossi sbalestrato lontano, saresti lieto d’averla presente bene alla memoria, di poterla ripercorrere tutta col pensiero, – la tua città, la tua piccola patria, – quella che è stata per tanti anni il tuo mondo, – dove hai fatto i primi passi al fianco di tua madre, provato le prime commozioni, aperto la mente alle prime idee, trovato i primi amici.

Essa è stata una madre per te: t’ha istruito, dilettato, protetto. Studiala nelle sue strade e nella sua gente, – ed amala, – e quando la senti ingiuriare, difendila.

TUO  PADRE (estratto dal libro Cuore di Edmondo de Amicis)


Avventurarsi, rischiare, calcolare. Sempre e comunque SCEGLIERE. La strada è maestra di vita. Tutto accade. Testimonia il nostro passato, traccia il nostro futuro e ci fa vivere il presente. Rispettala.



Luigi Palamara

Bambini. Estate al Castello per giocare con Expo e scoprire i segreti di Leonardo

0
0
Visite speciali anche ai Musei di Storia Naturale e Archeologico nei mesi di agosto e settembre 

Milano, 5 agosto 2014 – I bambini che restano a Milano potranno giocare nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Per tutta l’estate l’Agorà di Expo Milano 2015 accoglie i piccoli che potranno divertirsi e imparare le regole dell’alimentazione sana attraverso un favoloso viaggio alla scoperta dei Paesi del mondoche  producono riso, caffè, cacao, spezie, frutta e cereali, gli alimenti al centro dei cluster dell’Esposizione Universale. Dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, e il sabato e la domenica anche alla mattina dalle 10.30 alle 12.30, i bimbi possono giocare liberamente nella struttura di legno realizzata da Michele De Lucchi per l’Expo 2015. 
Il mango Manghy, il mais blu Max Mais, la mela Pomina, la banana Josephine, la pera Piera, l’arancia Arabella, il fico Rodolfo, il melograno Chicca, i rapanelli Rap Brothers, il cocomero Gury e l’aglio Guagliò sono i divertenti compagni di gioco che accompagnano i bambini, insieme ai nonni e ai genitori, alla scoperta del tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Suddivisi in squadre o singolarmente, i bimbi possono giocare a un originale giro del mondo, usando come pedine proprio i personaggi che compongono Foody, la mascotte di Expo 2015. 

Sempre il Castello Sforzesco sarà la cornice di alcuni itinerari guidati dedicati al genio di Leonardo da Vinci e rivolti, in particolare, ai bambini. Domenica 17 agosto e domenica 31 agosto, alle ore 15, si svolgerà il percorso Leonardo ingegnere, architetto e pittore alla corte di Ludovico il Moro’: direttamente dal lontano Rinascimento, il grande Leonardo accompagnerà grandi e piccini alla scoperta di questo luogo magico, raccontando anche di altri progetti realizzati da lui per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato davvero da non perdere. Inoltre, nelle giornate di sabato 16 agosto, 30 agosto e 13 settembre, alle ore 16, si potrà seguire l’itinerario ‘Leonardo e i sistemi difensivi: i sotterranei’, attraverso gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari. Questo e molto altro viene spiegato ai visitatori direttamente da Leonardo da Vinci il quale, appena ritornato a Milano, trova il castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499. Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la storia da vicino. Costi itinerari: 15 euro, 10 euro under 18 e over 65. Info: 02.6596937 e 02.6597728, info@adartem.it. 

Il Museo civico di Storia Naturale ospita nel mese di agosto (sabato 9, domenica 17, sabato 23, domenica 31) le visite-gioco per bambini (6-10 anni). Alle ore 15 si svolgono visite guidate alla mostra-racconto ‘La terra vista dal cielo’ del fotografo ambientalista Yann Arthus-Bertrand per scoprire le 103 immagini a colori scattate dall’alto dei più bei paesaggi del mondo, con lo scopo di testimoniarne la bellezza e di preservarla attraverso un costante lavoro di monitoraggio dei luoghi. Dagli oceani alle vette delle montagne, dalla savana ai ghiacciai antartici, dai crateri vulcanici ai deserti africani, questi scatti attestano un profondo rispetto e amore per la Terra, tanto da essere diventate delle immagini simbolo. 

Visite e laboratori per bambini anche al Museo Archeologico nei fine settimana di agosto e settembre. Sabato 9 agosto, alle ore 15.30, nella visita alla sezione greca ‘Fino alle stelle! Le storie di cacciatori, di fanciulle e di cani’, i bimbi potranno conoscere i miti antichi che hanno dato i nomi alle stelle: le vicende di coraggiosi eroi, leggiadre ninfe, animali fedeli, ma anche di orribili mostri trasformati in stelle. Poi, con la tecnica delle figure nere, i bambini potranno disegnare le loro storie al termine della visita. Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. Una visita molto speciale è quella che si svolgerà domenica 31 agosto, alle ore 16: ‘In bici con Publius’ è un itinerario guidato in bici con bambini e genitori, che partirà dal Museo Archeologico e si snoderà lungo l’antica via Ticinensis alla ricerca delle tracce rimaste della Milano romana. Dal palazzo dell’imperatore al circo, fino alle antiche basiliche di San Lorenzo e Sant’Eustorgio. Costo: 7 euro, ingresso gratuito al Museo per i bambini. 
Un altro interessante appuntamento è in programma sabato 13 settembre, alle ore 15, quando si svolgerà la visita ‘Vestivamo alla greca: atelier di moda ispirato agli antichi Greci’ nella sezione dedicata agli abiti delle antiche donne greche e poi, come in un vero e proprio atelier, i bambini potranno confezionare con tessuti, ago e filo preziosi, i pepli seguendo la moda dell’epoca. Costo: 15 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. 
Sabato 20 settembre, ore alle 15, si svolgerà la visita ‘Piccoli legionari Mediolanum’ dedicata all'esercito dell'impero romano: grazie ad esso gli imperatori riuscirono a conquistare territori lontani e sconfiggere temibili nemici. Il Museo Archeologico costituisce la sua piccola Legio con coraggiosi bambini: ogni legionario avrà bisogno della sua corazza. Costo: 10 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. 
Sabato 27 settembre, alle ore 15 (con appuntamento alla biglietteria del Castello Sforzesco), è prevista una visita seguita da un gioco a quiz sui faraoni: i bambini saranno i concorrenti che si affronteranno a colpi di domande e indovinelli. Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto), ingresso gratuito al Museo per i bambini. 

Infine, i bambini appassionati del genio di Leonardo che ha vissuto molto tempo a Milano contribuendo alla trasformazione significativa della nostra città, potranno visitare la grande mostra interattiva 'Leonardo3' in piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele. Si potranno scoprire da vicino le sue numerose invenzioni: come la ricostruzione del modello fisico del Leone meccanico, della Clavi-viola, del Soldato robot, dell'Automobile, del Grande nibbio, della Vite aerea, del Ponte autoportante, della Bombarda multipla, del Sottomarino Meccanico, della Macchina del Tempo e della Libellula Meccanica con relative esperienze interattive multimediali. Orari: da lunedì a domenica, dalle ore 10 alle 23. Costi: 15 euro. Info: 02.6596937 e 02.6597728, info@adartem.it

Chizzoniti chiede alla Procura il fallimento della Sogas

0
0
Reggio Calabria,  05.08.2014 - Sulla vicenda Sogas Spa, il presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale Aurelio Chizzoniti, scrive al procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di  Reggio Calabria, dottor Federico Cafiero De Raho, perché si pervenga al fallimento della Sogas.

Ad integrazione dei precedenti esposti-denunce già depositati presso codesta Procura - chiarisce Chizzoniti - ed afferenti la gestione della So.ga.s S.p.a.,  trasmetto la trascrizione del verbale fonoregistrato della seduta della Commissione di Vigilanza e Controllo convocata in data 24 luglio, dal quale  emergono gravissime responsabilità evocate da tutto il fronte sindacale nei confronti degli amministratori dell’Aeroporto dello Stretto”. 

In particolare – spiega il presidente Chizzoniti - “il segretario provinciale della Uil Giuseppe Zito e Gregorio Pititto della Cgil hanno denunciato l’illogico e contraddittorio comportamento dei vertici aziendali che prima chiedono ed ottengono l’ammissione alla cassa integrazione, sul presupposto dei notevoli costi riconducibili al personale, ed immediatamente dopo procedono ad altre assunzioni i cui ‘beneficiati’ sono tuttora alle dipendenze della predetta Società di gestione. E’ emerso, altresì, che per un verso il presidente dottor Porcino sbandiera ‘urbi et orbi’ di sacrificarsi ‘gratis et amore dei’, per altro, attraverso un generoso atto deliberativo, sono stati riconosciuti lauti compensi addirittura con efficacia retroattiva a tutti i componenti Cda. Mentre ai sindacalisti la Sogas nega finanche i bilanci, confondendo la trasparenza con l’invisibilità amministrativa, nel contempo, coraggiosamente disertando senza giustificazione alcuna i lavori della Commissione di Vigilanza”. 

Ancora il presidente Chizzoniti:“Sulla scorta della ormai sistematica produzione  quotidiana di ingenti debiti, ‘ordinarie’ quanto ‘istituzionalizzate’ ricapitolizzazioni, mega stipendi corrisposti all’interno della burocrazia aeroportuale che sfociano in un incontrollabile, persistente saccheggio di pubbliche risorse senza che nessuno pensi ad un piano di rientro, ad un programma di ristrutturazione e rilancio dell’ importantissimo scalo aeroportuale (di fondamentale centralità e rilevanza strategica per tutta l’area dello stretto), valuterà la  Procura della Repubblica  l’opportunità di attivare l’istituto di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 16 marzo 1942 n. 267 e successive integrazioni (fallimento della Sogas). Non apparendo ulteriormente tollerabile le cicliche, imponenti perdite di esercizio con fisiologico abbattimento del capitale sociale puntualmente ricostituito dagli Enti pubblici – soci proprietari della sempre più dissestata ed insolvente Società di gestione, che insegue strumentalmente l’ulteriore accesso alla cassa integrazione. Sul versante istruttorio segnalo - puntualizza Chizzoniti -   l’opportunità di: a) acquisire  tutta la documentazione relativa alle assunzioni formalizzate dalla Sogas (sei unità?) dopo la data del 31. 12. 2012 coincidente con l’autorizzazione della cassa integrazione a causa della ‘riduzione delle attività e quindi, in attesa di una ripresa futura e ad oggi prevedibile, serve il ricorso ad una integrazione salariale per traguardare tale momento sfavorevole’; b) accertare, le qualifiche rivestite dai soggetti interessati, i criteri selettivi; c) verificare,  le reali esigenze  societarie nonché la compatibilità delle stesse con i profili professionali delle persone assunte; d) disporre adeguati approfondimenti tecnico-contabili in ordine al bilancio 31 dicembre 2012  presentato dalla Sogas,  con particolare riferimento al Conto economico paragrafo ‘E) Proventi ed oneri straordinari’, punto ‘20) Proventi, varie’ ove è riportata la somma di €.4.680.090. Dall'esame della nota integrativa – specifica il presidente Chizzoniti -  al documento giuridico - contabile emerge che tale somma è costituita dalle seguenti voci: Contributo Regione Calabria ex art. 35 L.R. 7/2001 120.000; Pagamenti Prescritti e non dovuti 1.009.001; Resi buoni pasto inutilizz. Anno 2011 6.447; Risarcimento Assicurazioni 1000; Rideterminazione F.do Amm. Costi imp. e ampl. su oneri privatizz. 38.352; Esito favorevole giudizio D.I. SOGAS/Sicurcenter 3.025.196; Altre sopravvenienze attive clienti 77.012; Altre sopravvenienze attive 402.482; per appunto un totale di 4.680.090”.

Ad avviso del presidente Chizzoniti: “Da un’analisi dell'elenco in questione, in particolare, risulta di difficile comprensione l'inserimento in questo paragrafo del Conto Economico delle seguenti voci: ‘Contributo Regione Calabria ex art. 35 L.R. 7/2001”, pari a €120.000, poiché il Consiglio d'amministrazione della Società ha sempre asserito che tale contributo, sebbene dovuto, mai è stato versato dalla Regione’; ‘Pagamenti Prescritti e non dovuti’, pari a €1.009.001, atteso chè il mancato pagamento di un debito prescritto non costituisce un introito, ma appunto una spesa non affrontata; ‘Esito favorevole giudizio D.I. SOGAS/Sicurcenter’, pari a €3.025.196, riferito ad un decreto ingiuntivo su ricorso della Società Sicurcenter nei confronti della SO.G.A.S., cui quest' ultima si è opposta con esito favorevole. Anche qui, il mancato pagamento di un decreto ingiuntivo la cui opposizione è stata accolta ‘singolarmente’ viene tipologicamente assimilato ad un ‘surreale’ introito laddove invece trattasi di una spesa non sostenuta. Per queste due ultime voci sicuramente sarebbe stato tecnicamente corretto  l'inserimento nel conto economico, come proventi (cioè come utili, guadagni, entrate) però sull’ineludibile presupposto del pregresso accantonamento delle relative somme da reinserire  nelle attività della SOGAS; ma di tale accantonamento perfezionato ex ante non esiste riscontro contabile  né è stata fornita alcuna indicazione specifica a supporto dello stesso. Si tratta di ben 4 milioni di euro, non di somme irrisorie – afferma il Presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale -  e, soprattutto, rilevanti ai fini della valutazione dell'operato del Cda, visto che il bilancio al 31/12/2012 si è chiuso con un piccolo attivo, in sostanziale pareggio, ma solo perché le somme relative ai ‘E) Proventi ed oneri straordinari’ hanno consentito di compensare la differenza tra i costi della produzione, pari a €6.472.342, ed i valori della produzione, pari a €3.938.575, che diversamente avrebbero comportato la chiusura del bilancio in forte disavanzo. Trattasi, ove confermato, di volpine alterazioni ed astuzie contabili che ribadiscono, ex plurimis, lo stato comatoso dell’azienda, la cui gestione deve essere recuperata entro limiti alveari di assoluta legalità, evidenziando, a scanso di forvianti equivoci, che l’eventuale fallimento della stessa non inciderebbe nella continuità dinamico-operativa della struttura aeroportuale che, come tutte le altre dislocate sul territorio nazionale,  appartiene  all’Enac (ex Civilavia) che governa l’Aviazione civile in Italia o direttamente (come è avvenuto anche per Pantelleria) ovvero attraverso le Società di gestione all’uopo parzialmente o totalmente delegate”.


Bikemi. Al via la promozione estiva: abbonamento annuale scontato di 10 euro

0
0
Aperta stamattina la 201ª stazione Galvani-Restelli 
Milano, 5 agosto 2014 – Prende il via la promozione estiva per gli abbonamenti annuali BikeMi, con uno sconto di 10 euro sia per i nuovi abbonati sia per i rinnovi. La promozione si svolgerà da sabato 9 a domenica 31 agosto inclusi, e permetterà l’acquisto o il rinnovo dell’abbonamento annuale a 26 euro anziché 36 euro.

Le novità per il servizio di bike sharing a Milano non sono finite. A una settimana dal raggiungimento del traguardo della duecentesima stazione BikeMi, infatti, stamattina è stata attivata la stazione Galvani-Restelli, di tipologia monofacciale, dotata di 27 stalli. Con questa nuova apertura, le stazioni BikeMi in città salgono a quota 201, con quasi 3.600 bici in circolazione.

Grazie anche alle risorse di Area C, il servizio di bike sharing milanese è cresciuto di oltre il 66% in poco più di due anni. Tra gennaio e giugno di quest’anno sono stati 1,2 milioni gli utilizzi delle bici gialle (+30% rispetto al 2013), con una media giornaliera di circa 10.000 prelievi (il record assoluto si è registrato il 19 marzo: 12.395 bici utilizzate). E anche il BikeMi by night è in crescita con oltre 35mila prelievi a fronte dei 29.600 dello stesso periodo del 2013 (con una media notturna di 413).

Di pari passo crescono anche gli abbonamenti: nei primi sei mesi dell’anno, rispetto all’anno precedente, gli abbonamenti settimanali hanno fatto registrare un +40% e quelli giornalieri un +8%. Ad oggi poi sono 27.000 gli abbonamenti annuali attivi (+23% rispetto al 2013).

Tre infine le novità in arrivo da settembre: gli abbonamenti annuali BikeMi saranno venduti anche nelle edicole del Comune di Milano, partirà il nuovo servizio di manutenzione bici e stazioni con un meccanico che interverrà su strada e comparirà su ogni stazione un QR Code, grazie al quale anche gli utenti non abbonati potranno collegarsi direttamente – tramite smartphone – alla pagina contatti del sito e inviare così una segnalazione (richiesta informazioni, reclamo, segnalazione problema, furto o smarrimento tessera, prelievo non riuscito, restituzione non registrata, bici danneggiata, bici abbandonata, invio suggerimenti) direttamente alla Centrale Operativa. 

Calcio Dilettanti in Calabria. Resi noti gli organici ed i ripescaggi in Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e C1 e C2 di Calcio a 5

0
0
Resi noti gli organici ed i ripescaggi in Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e C1 e C2 di Calcio a 5

Con il Comunicato Ufficiale n.14 del 5 Agosto 2014 il CR Calabria ha ufficializzato gli organici ed i ripescaggi effettuati nei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Serie C1 e C2 di Calcio a 5.
Tutto pronto, quindi, per una stagione sportiva 2014-2015 da vivere sempre all'insegna del fair play e del rispetto reciproco.

L'opera parla calabrese nella "Stagione lirica città di Polistena 2014"

0
0
Polistena (Reggio Calabria) – Riecheggierà tanta, tanta calabresità nella “Stagione Lirica 2014 Città di Polistena” che - anche grazie alla direzione artistica affidata ad un maestro di primo piano del panorama lirico qual è Francesco Anile, per giunta polistenese doc - può ben dirsi aver fatto il salto di qualità. Il 6 ed il 7 agosto gli amanti della lirica sapranno, quindi, dove accasarsi per gustare performance artistiche di livello con due straordinari appuntamenti. 

Una kermesse d’apertura, “Talenti all’Opera”, dedicata ai migliori giovani talenti lirici calabresi permettendo loro di potersi esibire - accompagnati dal maestro Coniglio dell’Orchestra del Teatro Cilea - ad una platea affinata per confermare ed accrescere la propria bravura, mentre la seconda serata – ribattezzata “ItaliCa – La notte dell’Opera” - sarà invece consacrata alla riscoperta di partiture di maestri compositori calabresi del calibro di Cilea, Manfroce, Cipollini, Florimo, Falvetti, Giacomoantonio e Miceli, considerati unanimemente vere e proprie eccellenze della terra della Magna Grecia epperò obnubilati in popolarità, e non già per bravura, da altri nomi più fortunati e ridondanti nel contesto artistico italiano. Si esibiranno, in questa preziosa cornice culturale, i maestri Francesco Anile, Caterina Francese, Maria Elena Romanazzi e Francesco Palmieri, accompagnati dall’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria diretta dal maestro Mauro Fabbri, con la partecipazione del clarinetto solista Tony Capula. Ma “ItaliCa” sarà anche un contenitore di contemporaneità che saprà dispensare certamente emozioni grazie alla partecipazione di Domenico Giannetta e di Girolamo Deraco il cui adagio lirico per tenore, clarinetto ed orchestra “Gran Morgeto” sarà eseguito in prima assoluta, appunto, durante la serata del 7 agosto. 

«Vedremo anche quest’anno – ha dichiarato il maestro Anile - alternarsi sul palcoscenico i giovani più promettenti nel panorama lirico calabrese, talenti ai quali verrà data la possibilità di dimostrare la propria bravura. Ma daremo lustro anche ai musicisti calabresi noti e meno noti, con la convinzione che sia doveroso promuovere in prima persona il nostro patrimonio culturale, dando finalmente il giusto risalto a compositori che meriterebbero ben altre vetrine. Abbiamo anche pensato di aprire a una sezione “Musica Contemporanea”, con composizioni ispirate e riecheggianti di calabresità. Un programma, insomma, ricco e speciale». E di «stagione lirica come fiore all’occhiello dell’estate culturale polistenese» ha parlato il sindaco Michele Tripodi, mentre lo stesso maestro Girolamo Deraco, tra i curatori del festival, ha espresso tutta la sua particolare soddisfazione tanto per l’evento della prima serata  dedicata ai giovani a cui «manca solo – ha detto - l’esperienza per essere annoverati tra i professionisti, potendo dimostrare sin d’ora una straordinaria bravura» quanto per quello della seconda, perché «con ItaliCa, l’Italia Calabrese - ha riferito Deraco - abbiamo pensato di recuperare le partiture di quei maestri e di quelle eccellenze che il nostro territorio ha espresso nel corso della storia ma che poi non ha avuto la forza di far emergere al livello di popolarità di ben antri nomi italiani ma la cui musica non aveva nulla da invidiare ai Puccini o ai Verdi e che per motivazioni che possiamo solo immaginare sono finiti nel dimenticatoio della storia. 

Ecco, Lyriks ha compiuto un lavoro di ricerca minuzioso e lunghissimi, riportando alla luce le arie poco frequentate e, in alcuni casi, sconosciute, di questi maestri, e ha chiamato alcuni degli artisti contemporanei più validi per interpretarle”. La Stagione Lirica 2014 è un progetto del Comune di Polistena, promosso in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, curato dall’associazione culturale Lyriks ed affidato al maestro Francesco Anile. L’allestimento è del regista e scenografo Nino Cannatà per la produzione di Progetti Digitali. 


Giuseppe Campisi 

Bova Marina & L'Università per la terza età e per il tempo libero, 25 anni di storia al servizio della cultura, del cittadino e della società

0
0
UN QUARTO DI SECOLO,  DI STORIA DELL’UTE-TEL-B, AL SERVIZIO DELLA CULTURA, DEL CITTADINO, DELLA SOCIETÁ 
Mostre, retrospettive, donazioni alle chiese di Bova e Bova Marina.
Con la Mostra fino al 14 agosto presso la sede, in Corso Umberto I, 23 C a Bova Marina,  iniziano le manifestazioni per il XXV anniversario dell’Università per la Terza Età e per il Tempo Libero.

Arte, poesia, narrativa saranno protagoniste.
SI mostreranno le produzioni dei nostri conterranei mettendo in evidenza abilità sorprendenti. 
Pittura. Gli allievi esporranno le loro produzioni pittoriche facendo vedere le esperienze maturate in tempi diversi di impegno. Saranno presenti anche le realizzazioni pittoriche di giovani ospiti della Cooperativa Rinascita di Saline che hanno seguito le attività. A guidarli Tito Arcudi.
Mosaico. Notevoli sono i risultati della scuola di mosaico. Già dall’inizio gli allievi hanno prodotto risultati inimmaginabili. Solo al secondo anno di attività, a guidarli la sig.ra Elisa Costarella, hanno realizzato delle opere di tutto rispetto riproducendo  il volto della Madonna del Mare (Carmelina Errante e Giovanna Foti) e l’intera Madonna (Trapani) copia del quadro portato in processione.
Ceramica. Altrettanto positivi sono i risultati dei lavori in ceramica, essendo stati prodotti ottimi risultati fin dal primo anno, con notevole capacità creativa e compositiva, sotto la guida del ceramista Demetrio Verduci.
Il decoupage, poi, ha liberato l’estro creativa di tanti allievi che hanno trovato in questa attività il naturale sbocco per la loro personale creatività e immaginazione; a guidarli Domenica Cozzucoli.

Sezione speciale. Retrospettiva  delle opere pittoriche di Liliana Pace. Promuovere le risorse e   i valori della nostra realtà locale, in particolare quei valori umani nascosti che non vengono ostentati, esibiti, per creare valutazioni improbabili, è uno degli obiettivi dell’UTE-TEL-B.
Liliana Pace aveva  nella sua natura  l’eleganza, il garbo,  la finezza, la riservatezza. Portava   una grande sensibilità d’animo e un bisogno espressivo latente che ha espresso nelle sue opere senza esibizione. 
Ha frequentato la Scuola di pittura dell’Università per la Terza Età, fino a quando ha potuto, poi ha coltivato la sua passione per la pittura nei silenzi delle sue lunghe giornate con una produzione che spazia tra i più diversi soggetti e di cui ci sono  esempi rappresentativi nella mostra. Tutte le sue opere sono caratterizzate dal silenzio, dalla contemplazione, i suoi orizzonti si allargano e si chiudono,  passano dalla quiete bucolica alla natura che sovrasta, che esprime la sua forza; di tanto in tanto il suo sentimento si distende in un campo di girasoli o di fiori vivamente colorati o di lavanda dal profumo delicato, solo raramente si concede un omaggio floreale sotto forma di un cestino di mimose e di altri fiori colorati. L’Università per la Terza Età e per il Tempo Libero della Bovesìa la sente vicina.

Il Mosaico riproducente il volto della Madonna del Mare sarà donato alla Parrocchia dell’Immacolata  in Bova Marina, il 10 agosto in piazza Municipio prima della Santa Messa serale in occasione della festa. Autori: Carmelina Errante e Giovanna Foti, guidate da Elisa Costarella.
I lontani progenitori che abitavano Deri o Delia nell’attuale località S. Pasquale quando abbandonarono le coste, rese insicure a causa delle incursioni piratesche, si rifugiarono all’interno. In parte si fermarono nell’insediamento esistente dove sorge l’attuale Bova, rinvigorendolo, i più invece proseguirono oltre l’Aspromonte fondando Parachorio che nel secolo scorso fondendosi con Pedavoli diede luogo a Delianuova.
Questi antichi migrantes  perpetuarono il culto originario della marina per la Madonna Assunta che viene infatti festeggiata in entrambi i centri ancora oggi il 15 agosto.  Dalle località interne continuarono a scendere nella località marina per festeggiare la Madonna che era al mare ed è così che a poco a poco subentrò il culto per la Madonna (Assunta) del Mare, perdendosi l’Assunta, che ricorre in agosto a Bova Marina

Per ricucire questi trascorsi che accomuna le tre comunità dopo aver donato il quadro della madonna alla comunità di Bova Marina nel 2012 e alla comunità di Delianuova nel 2013, la Scuola di pittura dell’UTE-TEL-B donerà una copia del quadro riproducente la Madonna del Mare alla Chiesa di Bova, che sarà collocato presso la chiesa di Santa Caterina. L’evento il 14 luglio in occasione dei festeggiamenti in onore dell’Assunta.

Il prossimo anno in occasione del cinquantenario della collocazione della statua della madonna del Mare sul promontorio di capo S. Giovanni d’Avalos, l’UTE-TEL-B, Scuola di Mosaico,  si ripropone di creare un grande mosaico alto 3 metri da donare alla comunità di Bova Marina.   Professore Elio Cotronei

Bova Marina (Reggio Calabria) 5 agosto 2014

LOCRI. CONTINUA LA PROTESTA DEL SINDACO. ORDINANZA PER IL PRONTO SOCCORSO.

0
0
OSPEDALE LOCRI. PRONTO SOCCORSO
Il Sindaco Giovanni Calabrese emette un’Ordinanza Sindacale.


Continua la battaglia del Sindaco di Locri finalizzata ad evitare lo smantellamento del presidio ospedaliero della Locride ad al potenziamento di alcuni settori nevralgici dello stesso.
Domenica mattina il Sindaco si è recato ad effettuare una visita di cortesia al personale del “Centro Trasfusionale” per verificare alcune notizie preoccupanti, pubblicate su alcuni organi di stampa,  e successivamente al personale del Pronto Soccorso.

Mentre merita di essere approfondita la notizia di una possibile chiusura del centro trasfusionale che sembrerebbe essere  infondata, ma ancora l’Azienda sanitaria non ha ne confermato ne smentito, appare molto seria e più preoccupante del solito la situazione del Pronto Soccorso.
Offerta sanitaria inversamente proporzionale alle richieste dell’utenza. Medici e personale paramedico che lavorano con dedizione e professionalità in condizioni assurde mettendo a rischio la propria incolumità, pazienti sofferenti e disperati, situazione indescrivibile e incresciosa con pazienti costretti a portarsi da casa i lettini/ sedia sdraio, pazienti che non possono essere mediati perché mancano i medicinali; apparecchiature in dotazione al Pronto Soccorso obsolete e, pertanto, non adeguate per erogare prestazioni sanitarie di qualità per come giustamente preteso dagli utenti.

Non si vuol creare nessun allarmismo e gettare sconforto tra gli utenti, ma si tratta di un situazione preoccupante dove si rischia la vita  e quello che si assiste è uno scenario apocalittico nella totale indifferenza del management che in più occasioni era stato avvisato dallo stesso Sindaco.
Per tale motivo il primo cittadino dopo avere espresso solidarietà e vicinanza al personale del Pronto Soccorso ha deciso di emettere un’Ordinanza Sindacale per stimolare il Commissario straordinario ad un immediato intervento finalizzato a provvedere immediatamente alla risoluzione le criticità sopra evidenziate con l’esclusivo obiettivo di ripristinare le normali condizioni lavorative presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale civile della Locride, prevenendo così situazioni di disagio e pregiudizio per i cittadini del territorio e per lo stesso personale della struttura sanitaria.

Il Sindaco auspica con questa nuova inedita iniziativa di “svegliare” il Commissario straordinario che continua a sottovalutare i problemi sanitari del territorio della Locride e nello stesso far comprendere ai cittadini la gravità della situazione del presidio ospedaliero che qualcuno continua a depotenziare con l’esclusivo obiettivo di farlo morire lentamente.

Locri (Reggio Calabria), 05.08.2014



Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images