Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

REGGIO CALABRIA. Arrestati due georgiani che tentavano un furto in appartamento

0
0
REGGIO CALABRIA: DUE GEORGIANI TENTANO DI EFFETTUARE UN FURTO IN UN APPARTAMENTO INDOSSANDO DEI CASCHI DA MOTOCICLISTA PER NON ESSERE RICONOSCIUTI. LO STRATAGEMMA, PERO’, NON E’ STATO SUFFICIENTE AD  EVITARGLI L’ARRESTO DA PARTE DEI CARABINIERI.


REGGIO CALABRIA. Avevano studiato il piano in ogni dettaglio, scegliendo con accuratezza un obiettivo che sapevano più facile da aggredire. Così nel pomeriggio di ieri due malfattori, utilizzando degli strumenti di effrazione si sono introdotti prima nel condominio che avevano individuato e successivamente si sono concentrati su un appartamento, che come tanti altri in questo periodo di vacanze, dove non vi erano gli inquilini. A quel punto con circospezione ma allo stesso tempo sicuri di poter mettere agevolmente le mani sul bottino, mediante l’utilizzo di strumenti di effrazione, sono riusciti a superare anche l’ultimo ostacolo rappresentato dal portoncino dell’appartamento. 

Sfortunatamente per i malfattori, non tutti gli inquilini erano in vacanza e qualcuno uditi i rumori, ha chiamato i carabinieri al numero di pronto intervento 112. Grazie al piano di controllo straordinario del territorio disposto dal Comando provinciale dei Carabinieri in occasione delle festività, due equipaggi composti da militari dell’Aliquota radiomobile e della Compagnia di intervento operativo di Bari, sono immediatamente giunti sulla scena del delitto. I due malviventi, accortisi dell’arrivo dei militari, hanno cercato di sottrarsi alla cattura scappando per le scale. I carabinieri sono stati più celeri, bloccandoli e ammanettandoli. 


I due, di nazionalità georgiana, sono stati identificati in Beka Gochelashvili, 22 anni, domiciliato in città e Savle Gabunia, 28 anni, senza fissa dimora. I georgiani sono stati tratti in arresto con le accuse di tentato furto aggravato in abitazione. Gochelashvili e Gabunia, trovati in possesso di strumenti di effrazione utilizzati per entrare nell’appartamento, indossavano, all’atto dell’arresto, due caschi da motociclisti, accorgimento utilizzato dai malviventi, verosimilmente, per non essere riconosciuti da scomodi testimoni. Accorgimento, però, che non gli ha consentito si sfuggire all’arresto da parte dei carabinieri.

BASKET. Valerio Costa primo cestista calabrese convocato per un mondiale

0
0
Vozza, Raffa, Costa, Pirillo

REGGIO CALABRIA. E adesso si continua a sognare. Anche in partenza per un nuovo e sconosciuto continente, la determinazione e la grinta continuano ad essere i punti di forza. Per Valerio Costa, dopo un anno di sacrifici ed allenamenti, un quarto posto agli Europei ed uno Scudetto con Casalpusterlengo, si spalancano le porte del mondiale under 17. Il reggino, cresciuto del vivaio della Nuova Jolly Basket, è già partito alla volta di Dubai, città nella quale terrà con il fiato sospeso non solo gli amici ed i parenti, ma anche (e soprattutto) una intera nazione che vuole proseguire l'ottima strada intrapresa dopo Kiev. Il playmaker con la canotta numero 4, oltre ad essere il primo cestista calabrese ad essere convocato ai mondiali, è tra i punti di forza di questa nazionale, allenata da coach Capobianco. Quest'ultima affronterà Emirati Arabi, Porto Rico e Spagna nel girone preliminare. Inutile sottolineare la gioia della famiglie Vozza, Pirillo e Costa una volta appresa la notizia che il "piccolo di casa"è stato convocato per la competizione mondiale. In soli 10 anni di attività la Nuova Jolly ha raccolto importantissimi frutti. A questo emozionante traguardo raggiunto attraverso i successi di Valerio Costa, va aggiunto il percorso dei vari Claudio Vozza, Riccardo e Dario Costa (titolari già da numerose stagioni nonostante la giovane età, in campionati di Serie C nazionale) e poi per il "basket in rosa", ricordiamo ancora una volta Juìcy Onugha ed Arianna Ajaereh, che hanno raggiunto rispettivamente la A3 e la A2. Da non dimenticare anche il percorso di Roberta Vozza, preparatore fisico in campionati nazionali e rimanendo in tema "azzurro", non si può prescindere dal ricordare che la Nuova Jolly ha contribuito alla crescita cestistica anche di Marco Laganà, campione d'Europa con la nazionale Under 20. Nuova Jolly vuol dire lavoro con i giovani e per i giovani: i risultati? Mondiali!

Le notizie dell'8 agosto 2014, notte

0
0
SENATO, VIA LIBERA A RIFORMA. RENZI, NESSUNO FERMERÀ CAMBIAMENTO PRIMO STOP A BICAMERALISMO. SECONDO ROUND A SETTEMBRE A CAMERA Il secondo round è previsto a settembre quando il ddl di riforma costituzionale approderà a Montecitorio, ma i 183 voti che al Senato hanno segnato la fine del bicameralismo perfetto sono per il premier il segnale che 'nessuno potrà più fermare il cambiamentò. Per Boschi 'un primo passaggio fondamentalè. ---. 

RAID USA SU POSTAZIONI ISIS. OBAMA, MA NO A NUOVA GUERRA AUTORIZZATI BOMBARDAMENTI MIRATI E LANCIO AIUTI ALIMENTARI Dai lanci di aiuti umanitari ai bombardamenti. A Barack Obama non mancano appoggi di Londra, Parigi e Roma. Mogherini la priorità è 'proteggere i civili iracheni e in particolare cristiani e yazidi perseguitati da Isis e sostenere lo sforzo delle milizie curde Peshmerga per fermare l'avanzata di Isis'. Obama non ha fissato la data per la fine dei raid, ma non sarà un'azione prolungata, riferisce la Casa Bianca. ---. 

ALITALIA, NOZZE CON GLI ARABI, ARRIVA LA FIRMA DI ETHIAD HOGAN, CON QUALITÀ E PIÙ SEXY. DEL TORCHIO, ORA SERENITÀ Siglato accordo tra compagnie bandiera. Investimento da 1,758 miliardi. Arriva l'ok all'aumento di capitale da 300 milioni. Hogan, piano triennale ma ci saranno scelte difficili. Del Torchio, tanta fatica dopo un anno di lavoro. Via libera anche dai sindacati. Caos bagagli a Fiumicino, Procura indaga. ---. 

EBOLA: OMS, EMERGENZA GLOBALE, HA UCCISO QUASI 1000 PERSONE 1.779 NUOVI CASI; AIUTI DA UE, LABORATORIO MOBILE DA ITALIA L'Europa risponde all'allarme dell'Oms per l'emergenza stanziando in totale 11,9 milioni di euro. Dall'Italia un laboratorio mobile attrezzato dell'istituto Spallanzani di Roma è pronto a partire alla volta della Sierra Leone. Un altro è già operativo in Nuova Guinea. ---. 

SOLO TRE GIORNI DI PACE, A GAZA È DI NUOVO GUERRA RAZZI DA STRISCIA E RAID ISRAELE.EGITTO PROVA NUOVI NEGOZIATI Stop tregua e nuova paura nella striscia di Gaza. Dall'Egitto invece notizie confortanti: 'Le delegazioni di palestinesi e israeliani sono sempre al Cairo e vengono compiuti sforzi per riprendere i negoziatì. Il presidente del consiglio centrale degli ebrei tedesco Dieter Graumann denuncia un'ondata di antisemitismo. ---. 

DASPO GRUPPO E SORVEGLIATI SPECIALI, GUERRA A ULTRÀ VIOLENTI DECRETO ALFANO,AUMENTO PENE E ARRESTO DIFFERITO PER RAZZISMO Pugno duro del Ministro contro la violenza negli stadi. Nel decreto legge portato oggi in cdm anche misure contro frode sportiva: prevista reclusione fino a nove anni. Alfano, mai più follia all'Olimpico. I recidivi saranno sorvegliati speciali, come i sospetti mafiosi. In manette chi inneggia a odio razziale ---. 

MAI PIÙ GRANDI NAVI NEL BACINO DI SAN MARCO E CANALE GIUDECCA ZAIA, DECISIONE UNANIME. LUPI, CROCIERE RESTERANNO IN ITALIA Tutti d'accordo oggi al tavolo Comitato Interministeriale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna. Piazza san Marco non sarà più meta di pellegrinaggio turistico dei crocieristi. I 'bastimentì delle vacanze non potranno passare neanche dal canale della Giudecca. Esulta il Governatore del Veneto. ---. 

NATI GEMELLI CONTESI, SCONTRO TRA I QUATTRO GENITORI TRA CARTE BOLLATE, TRIBUNALI E RICHIESTE RISARCIMENTO Nati solo da qualche giorno e già coinvolti, loro malgrado, in una disputa legale e affettiva dai toni accesi. Da una parte la donna che ha tenuto in grembo i due gemelli per 9 mesi, dall' altra i genitori donatori degli embrioni che hanno permesso la nascita. Giudici ancora in campo. Per Lorenzin è tempo di introdurre l'eterologa in Italia. 

RAI1: MONTALBANO E LA LUNA DI CARTA

0
0
Nuovo appuntamento per "Il commissario Montalbano", in onda su Rai1 lunedì 11 agosto alle 21.10  con l'episodio La luna di carta. Chi era Angelo Pardo? Un informatore medico-scientifico? Un fratello premuroso? Un amante appassionato? Queste sono le domande che si fa Montalbano nello sciogliere il caso che gli si presenta davanti. Si tratta di un delitto spietato: un colpo sparato a bruciapelo nel soggiorno di una casa alla periferia di Vigàta. La vittima è appunto Angelo Pardo. Tutto sembra condurre a una pista passionale, tanto più che nella vita di Angelo Pardo donne non ne mancano.
Montalbano non si lascia ingannare dalle apparenze e indaga con il solito e collaudato metodo: scava nel passato della vittima sguinzagliando il solerte Fazio, affida il computer del morto all'ottimo Catarella, compie sopralluoghi, parla con tutti quelli che sono immischiati nella vicenda, in cui si inseriscono anche degli onorevoli che muoiono come mosche avvelenati da una partita di cocaina tagliata male. Come sempre alla fine la verità viene a galla. Ma a costo di una fatica immane da parte del nostro commissario. Perché questa volta Montalbano si trova in mezzo a due forti figure di donna, contrapposte l'una all'altra. Entrambe possibili assassine.
Montalbano sarà chiamato al compito più arduo della sua carriera: capire la psicologia femminile. E dopo essersi convinto che tutte e due queste donne lo hanno preso in giro, come suo padre, che una volta per scherzo gli disse che la luna era di carta, e lui bambino ci aveva creduto, la verità emerge, una verità rosso fuoco che svela gli intrighi e le passioni nascoste. 

RAI2: LA SICILIA AL CENTRO DI VOYAGER

0
0
Nuovo appuntamento con “Voyager- Ai confini della conoscenza”, in onda lunedì 11 agosto alle 21.10 su Rai2. Il programma condotto da Roberto Giacobbo  questa settimana racconterà una Sicilia mai vista prima: dai vicoli di Palermo alle pendici dell’Etna, dai fondali di Linosa alla Cattedrale della Vergine, dalle grotte di Levanzo ai segreti del mare. E’ possibile che un’antica civiltà scomparsa sia nascosta sotto le acque del canale di Sicilia? Che un terribile cataclisma abbia distrutto un potente popolo che sarebbe vissuto circa 10.000 anni fa? E’ possibile che la mitica Atlantide fosse posizionata proprio a largo della Sicilia? Ma non solo: chi erano i Beati Paoli? Cosa conosciamo della famosa setta di assassini che avrebbe agito a Palermo fino all’Ottocento? La trasmissione ne ha ripercorso la storia seguendone le tracce nei sotterranei delle chiese e della città. E ancora: cosa sappiamo delle distruzioni dell’Etna? E’ possibile che ottomila anni fa il vulcano abbia causato un maremoto capace di distruggere tutto il Mediterraneo Orientale fino a giungere sulle odierne coste israeliane?

RAI3: A CORREVA L'ANNO SOFIA LOREN E ANNA MAGNANI

0
0
"Correva l'anno" dedica la puntata in onda su Rai3 lunedì 11 agosto alle 23.50 a due donne dal temperamento e dal talento straordinari: Anna Magnani e Sofia Loren, due italiane, due stelle del cinema. Hanno incarnato personaggi memorabili. Hanno  fatto ridere, hanno fatto piangere, hanno fatto pensare. Hanno raccontato gli anni del fascismo e della guerra, ma anche quelli della rinascita e del boom economico.
La  Magnani con Roma città aperta di Rossellini si può considerare la musa del neorealismo cinematografico. Con il suo sguardo sempre intenso e venato di malinconia ha saputo toccare le corde più profonde degli spettatori. Mentre la Loren rappresenta l’aspetto più scintillante dell’italianità, con la sua bellezza prorompente, la sua eleganza, il suo essere, sotto tutti gli aspetti, una vera diva. Indimenticabili però anche le sue parti più drammatiche, quelle legate ai giorni più bui della storia del Paese, come in La ciociara  di Vittorio De Sica e in Una giornata particolare di Ettore Scola.
Tutto questo nella puntata Anna Magnani e Sophia Loren, il mito e la storia, ma anche gli amori e gli scandali che hanno riempito le pagine dei rotocalchi e appassionato generazioni di italiani. In conclusione, come di consueto,  l’editoriale di Paolo Mieli.

Quanti hanno capito che siamo alla vigilia di una nuova guerra religiosa ed etnica mentre il Vaticano fa mera teologia davanti ad una tragedia internazionale? di Pierfranco Bruni

0
0
Quanti hanno capito che siamo alla vigilia di una nuova guerra religiosa ed etnica

mentre il Vaticano fa mera teologia davanti ad una tragedia internazionale?
di Pierfranco Bruni



Come è possibile a non pensare che si è dentro una vera guerra di religione ed etnica?


L’Iraq è stato sempre un territorio di fiamme etniche nonostante la convivenza di diversi modelli etnici. Ma dopo la questione relativa alla Striscia di Gaza, dove il terrorismo ebraico si è esteso notevolmente, dopo la questione inerente lo scontro economico ed etnico in Libia, dopo le esplosioni delle primavere infuocate sulla linea nord dell’Africa e dopo il conflitto, mai assopito e che mai avrà sosta, tra Occidente ed Oriente intorno al problema dell’estremismo islamico non si può disconoscere che intorno ad un problema politico si è innescato duramente un tragedia etnica e religiosa.

La cacciata o la fuga dei cristiani dall’Iraq significa molto, perché, insieme ai cristiani, si vive una dissolvenza di presenza di mondo arabo moderato.

Non basta minacciare bombardamenti come fa Obama. Non risolverebbe a monte la questione. E non soddisfa neppure la risposta del Vaticano.

Bagnasco, che sembra scendere dalle nuvole, parla di accoglienza degli esodati cristiani ed è come se l’accoglienza sarebbe un porre rimedio alla tragedia. Da parte del Vaticano manca una politica religiosa internazionale intorno al rapporto cristiani, musulmani, mondo arabo e islamico.

C’è una realtà territoriale che va affrontata non all’interno soltanto delle Chiese europee, mente in quella geografia si decapitano i punti di riferimento cristiani. Che senso ha aprire una discussione, nell’Europa occidentalizzata, dell’accoglienza cristiana?

Occorre una politica forte sulla visione tra mondo cristiano, e non soltanto cattolico – cristiano, e le altre presenze religiose ed etniche. Il Vaticano è l’espressione di uno Stato. Lo Stato Pontificio e deve ragionare in termini diplomatici, ma i cristiani non sono soltanto i cattolici di Sacro Romana Chiesa.


Ci troviamo di fronte a due paradossi.

Da una parte Obama che minaccia di bombardare e dall’altra il Vaticano che parla di accoglienza. Nessuna delle due strade risolverebbe la questione. Neppure il solo dialogare. Non bisogna, certamente, smettere di dialogare ma necessita una azione di difesa ma anche di “attacco”.

L’Occidente deve finirla con una apertura ad una islamizzazione a tutto tondo, permettendo l’accoglienza delle Moschee in capitali che sono il centro della cristianità. Il confronto è utile quando però il confronto diventa una politica in tutte le Nazioni a cominciare dal Medio Oriente.

Se siamo dentro un Occidente Romano Apostolico bisogna saper difendere quel mondo cristiano, nelle sue varie scuole di pensiero, che ha valenze sia storiche che antropologiche.


Il Medio Oriente ha la sua identità da tutelare.

L’Occidente, nel proprio assetto geo-politico, non riesce a difendersi e a tutelare le cristianità sia dal punto di vista religioso che etnico. Questo Occidente va anche interpretato nella debolezza del Vaticano e nella superbia inutile degli Stati Uniti d’America.


Come è possibile che il mondo cattolico non ragioni sul fatto che siamo alle premesse di una guerra religiosa? Ma ha capito cosa sta accadendo dalla Striscia di Gaza all’Iraq e da qui alla Libia?


Siamo in un tempo devastato e devastante e la spinta degli immigrati, in Italia, serve a sviare una tragedia molto più ampia.

Tra conferme e nuovi arrivi comincia la nuova stagione dell’ Aurora Reggio.

0
0
di Nicolino D’Ascoli. E’ cominciata ufficialmente ieri intorno alle 20.30 la stagione sportiva 2014/2015 per l’Aurora Reggio, che si è ritrovata presso la struttura di via Longhi Bovetto in Croce Valanidi per svolgere i primi test in vista dell’imminente inizio preparazione.

A seguire i lavori il Prof. Lorenzo D’Ascola che in stretta sinergia con il mister Giovanni Minniti ha fatto lavorare i ragazzi per più di un’ora e mezza, con consueta partitella finale. Pochi assenti all’appello, tra cui Leo Favasuli e Francesco Gattuso in permesso giustificato. A bordo campo il Presidente Del Popolo ed il dirigente Augusto Minniti si sono soffermati sul momento attuale dell’Aurora, Del Popolo ha sottolineato  “la bontà del progetto Aurora, giunto ormai al decimo anno, sempre con la stessa rinnovata passione per il calcio. Sappiamo– aggiunge – delle difficoltà che incomberanno quest’anno nel campionato di Promozione, ma noi siamo abituati a lavorare sotto pressione e continueremo a dare il massimo in campo e fuori dal campo, l’ Aurora è la mia seconda famiglia”.

Augusto Minniti ha fatto il punto sul mercato : “Siamo felici delle varie riconferme del gruppo storico Aurora, in più abbiamo cercato con gli innesti di Calarco, Ficara, De Stefano e Bianco di rafforzare la squadra. Ancora il mercato non è finito, staremo a vedere cosa succederà da qui a fine Agosto”.


In effetti l’ Aurora si coccola i suoi gioiellini, in particolare l’attaccante Emanuele Ficara, già in evidenza nell’allenamento di ieri, vero uomo categoria, dotato di tecnica sopraffina, senso della posizione e polmoni a non finire. L’attaccante bianco/blu, che ha sposato in pieno il progetto sportivo Aurora, dovrà essere uno dei leader della nuova stagione, la società punta molto su di lui.


Lo staff  Aurora inoltre ha confermato DRINK MATIC di Antonio Monterosso (con sede a Rizziconi), azienda leader in Calabria nella distribuzione automatica di cibo e bevande, come main sponsor. Rinnovata intesa e collaborazione dunque tra la squadra di Del Popolo e l’azienda di Monterosso, da sempre vicina ed attenta alle esigenze dei reggini.


Nicolino D’Ascoli


Responsabile comunicazione Aurora


Accordo tra il Ministro Lanzetta e Gazzetta Amministrativa: più servizi gratuiti agli Enti Locali

0
0
Firmato il Protocollo per ottimizzare l'attività di coordinamento tra Stato ed Autonomie nei processi di trasformazione derivanti dall'attuazione delle riforme.


ll ministro, Maria Carmela Lanzetta, ha firmato oggi un Protocollo d'intesa con la "Gazzetta Amministrativa" per l'ottimizzazione dell'attività di coordinamento tra Stato ed Autonomie nei processi di trasformazione derivanti dall'attuazione delle riforme attraverso l'ideazione e la diffusione di strumenti inediti e centri di competenza al supporto delle Regioni e degli Enti locali.
 
Con il protocollo saranno diffusi sul territorio strumenti informatici  gratuiti come l'Albo pretorio on line e Amministrazione Trasparente, nonché una serie di strumenti informativi per dare supporto alle Autonomie locali, e in modo particolare ai piccoli comuni, nella gestione amministrativa dell'ente.

"Formulario dinamico regionale", Edizioni Regionali del Quotidiano della P.A., "Open Day" e "Centri di Competenza per la digitalizzazione della P.A." sono i nuovi ed inediti progetti messi in cantiere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministro,
Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie che, in sinergia con Gazzetta Amministrativa, porteranno alla razionalizzazione, dematerializzazione, standardizzazione e semplificazione delle procedure amministrative, attraverso la diffusione ed il riuso di best practices, nonché l'assistenza gratuita a P.A., cittadini ed imprese per la miglior utilizzazione digitalizzata e fruizione dei nuovi servizi di innovazione tecnologica. 


(7 agosto 2014)

RIFORME: LANZETTA, NUOVO SENATO PIÙ VICINO AI TERRITORI

0
0
"La riforma costituzionale appena votata in prima lettura ridisegna in modo innovativo il rapporto tra Stato, Regioni ed enti locali e ci restituirà un Senato più vicino ai territori". Lo ha dichiarato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Carmela Lanzetta. "Grazie alla nuova composizione, che vedrà i rappresentanti di Regioni e comuni sedere in questo ramo del Parlamento, finalmente i territori saranno protagonisti dei processi decisionali - ha aggiunto il Ministro. Fondamentale la riforma del Titolo V, con l'eliminazione della legislazione concorrente tra Stato e Regioni e una nuova collocazione delle competenze legislative che contribuirà a diminuire il contenzioso costituzionale e ad eliminare confusioni e sovrapposizioni che negli anni hanno rallentato il nostro sistema". "Dopo anni di discussione – aggiunge il Ministro - avremo una nuova architettura istituzionale che porta al centro i territori, disegnando una migliore cooperazione tra livelli di governo e una più precisa definizione delle rispettive competenze. Oggi - ha concluso il Ministro Lanzetta - il Parlamento compie una tappa importante nel processo di autoriforma della politica rispondendo alle esigenze dei cittadini e del nostro sistema economico". Roma 8 agosto 2014

Daspo 'di gruppo' e sanzioni aumentate per stadi più sicuri

0
0

Il consiglio dei ministri approva il decreto legge che inasprisce e amplia la misura di prevenzione. Nel provvedimento, proposto da Alfano, anche interventi su immigrazione e asilo. Patto di stabilità allentato per i comuni siciliani più coinvolti con gli sbarchi


Approvate dal Consiglio dei ministri, nella seduta di oggi pomeriggio, le nuove norme per combattere la violenza durante le manifestazioni sportive e garantire la sicurezza degli impianti. Il decreto legge, presentato dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, introduce anche nuove misure e fondi per l'accoglienza dei migranti in Italia e la gestione dei flussi migratori.

LE MISURE CONTRO LA VIOLENZA DURANTE LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Sul fronte anti-violenza il decreto prevede l'ampliamento e l'inasprimento dell'uso del Daspo (divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive) con l'obiettivo di «restituire il pallone agli italiani», ha spiegato in conferenza stampa a Palazzo Chigi Alfano, che in occasione del varo del decreto ha ricordato Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto dopo il suo ferimento a  Roma, il 3 maggio scorso, prima della finale di Coppa Italia, e la madre, con il suo «insegnamento di pace e serenità» ai violenti.

Dieci i punti illustrati dal ministro: si va dall'estensione del divieto di accesso agli impianti a chi è condannato per delitti che possono turbare l'ordine pubblico negli stadi, come devastazione e saccheggio ma anche esposizione di striscioni che incitano alla violenza, a quello per i recidivi, portato a 8 anni. «Novità assoluta», ha sottolineato il ministro, «il daspo al gruppo, al branco», che sanziona tutti i partecipanti ad atti di violenza, come nel caso di assalti ai blindati, e il daspo per 3 anni ai 'capi' dei gruppi. Molto importante, ha continuato Alfano, anche il divieto di accesso fino a 3 anni a chi reitera violazioni dei regolamenti degli impianti e il potere «che il governo ha voluto attribuire al ministro dell'Interno» di vietare la trasferta in caso di gravi episodi violenti durante manifestazioni sportive. Un potere che si attuerà «caso per caso» con la chiusura di una curva o il no alla vendita di biglietti a determinate tifoserie. 

Importante secondo il ministro anche l'aumento di pena  - fino a 9 anni - per il reato di frode sportiva, «per chi tarocca le partite», e l'arresto differito anche per chi istiga alla discriminazione razziale, reso possibile, ha sottolineato Alfano, dalla videosorveglianza negli stadi, obbligatoria anche per la Lega Pro. Infine, «per dare certezza e serenità alle tifoserie sane», la previsione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza - misura applicata ai mafiosi, ha ricordato - a chi ha collezionato più Daspo. 

In tutto questo anche le società sportive hanno un ruolo: escludere dalle agevolazioni e dai rapporti commerciali chi è condannato per reati di contraffazione, e impegnarsi per adeguare gli impianti alle norme di sicurezza. In cambio, ha spiegato il ministro, il decreto semplifica le procedure imponendo ai comuni di rilasciare le abilitazioni per gli stadi entro 48 ore o aprire in alternativa una conferenza di servizi.

«Questa la scelta del governo» ha detto Alfano concludendo il capitolo violenza negli stadi, che va di pari passo con misure che agevolano la partecipazione dei tifosi adottate dalle varie associazioni «sotto l'egida dell'Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive». «Una mano dura che si giustifica perché quello che è accaduto all'Olimpico non si ripeta più». «Lo Stato non accetterà più che violenti, non tifosi, ma facinorosi, possano ancora avvicinasi agli stadi».

LE MISURE SU ASILO E ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Per quanto riguarda la gestione dei flussi migratori verso l'Italia, le novità, ha spiegato il ministro, riguardano l'asilo, con il raddoppio delle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale che operano nelle prefetture, e con lo snellimento delle procedure. 

La «semplificazione del giudizio» sulla singola domanda, ha spiegato, «consentirà di censire i richiedenti, dare rifugio a chi ne ha diritto e rimpatriare chi si trova in condizione di clandestinità». Si tratta di «un punto di equilibrio nella scelta tra accoglienza e sicurezza», al quale si affiancano i fondi in più previsti dal decreto legge per lo Sprar (Sistema di accoglienza per i richiedenti asilo e rifugiati). 

Previste, infine, ha annunciato Alfano, misure compensative per 13 comuni siciliani che hanno sostenuto la maggiorparte del peso degli sbarchi: per loro il patto di stabilità per il 2014 sarà allentato.

Pattuglie italo-spagnole a Roma e Ibiza

0
0

Gli agenti di Polizia, in divisa e senza armi, assistono i turisti e prevengono i reati


Agosto più sicuro per i turisti spagnoli a Roma e per quelli italiani a Ibiza. Questo l'obiettivo del progetto pilota di un servizio di pattugliamento congiunto italo-spagnolo in località turistiche dei due Paesi, in occasione della stagione estiva, in attesa della sottoscrizione di una specifica intesa tecnica, che avrà luogo in autunno da parte dei due capi della Polizia.

L'iniziativa bilaterale interessa dal 1° al 25 agosto:

  • Roma, dove agenti della Polizia nazionale spagnola operano con agenti italiani per rafforzare il controllo del territorio della Capitale soprattutto nei luoghi frequentati dai turisti spagnoli;
  • Ibiza, dove unità della Polizia di Stato lavorano con colleghi spagnoli in favore dei turisti italiani, tenuto conto della grande affluenza nell’isola.
I servizi congiunti, che si svolgono in uniforme e senza armi di ordinanza, nascono sulla scorta delle positive esperienze maturate da anni con la Croazia e il Montenegro e si rivolgono principalmente a assistere i rispettivi cittadini in vacanza nelle maggiori località estere, anche agevolando i rapporti con le polizie locali.

Diminuiscono i reati contro le donne e cresce il numero delle denunce

0
0

«Un cambio di passo culturale» ha affermato il ministro Alfano presentando gli ultimi dati statistici 


A cinque anni dall’approvazione della legge antistalking e a un anno dalla legge sul femminicidio, le statistiche sui reati contro le donne presentano un calo di 5,2 punti percentuale. Per quanto riguarda il reato di stalking, il calo è del 10,5% nell’ultimo anno. Il numero delle vittime è passato da 152, del periodo 14 agosto 2012 al 31 luglio 2013, a 144 dello stesso periodo 2013-2014.
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha presentato i risultati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel pomeriggio al Viminale, alla presenza del  consigliere del ministro per le politiche di contrasto alla violenza di genere Isabella Rauti, del capo di Gabinetto Luciana Lamorgese, del capo della polizia Alessandro Pansa, dei capi dipartimento del ministero dell’Interno e dei vertici dell’Arma dei carabinieri Leonardo Gallitelli e della Guardia di finanza Saverio Capolupo.
«Sono numeri positivi», ha affermato Alfano ricordando di aver promosso i due provvedimenti per il contrasto alla violenza di genere, il primo quando era ministro di Giustizia, il secondo da ministro dell’Interno. Questi provvedimenti hanno consentito di ottenere 271 ammonimenti da parte del questore e 189 allontanamenti urgenti per le persone violente colte in flagranza di reato: «sono la prova – ha detto Alfano – che il meccanismo sta funzionando».
«Nessuno giri la testa dall’altra parte», ha inoltre esortato il ministro, assicurando che le forze dell’ordine sono pronte a correre in aiuto e che esiste la possibilità di anonimato per chi è testimone e denuncia una violenza. Anche il trend delle denunce, infatti, è in crescita: più 20% per le segnalazioni di stalking negli ultimi due anni, ma nel solo 2013 arriva al 25% e nei primi sette mesi del 2014 cresce ancora del 2%. «È un cambio di passo culturale», ha osservato Alfano ricordando di aver inserito nel provvedimento sul femminicidio l’irrevocabilità della querela.
«Dobbiamo fare ancora di più e ancora meglio. – ha concluso – Per questo abbiamo messo il tema della violenza di genere come priorità nel semestre europeo. Non si abbassa l'attenzione e chiediamo a tutti gli italiani di stare dalla parte delle donne».

RAI5: LAWRENCE OLIVIER È “IL MERCANTE DI VENEZIA”

0
0
Doppiato dal grande Oreste Lionello, Lawrence Olivier è lo straordinario protagonista del “Mercante di Venezia” di William Shakespeare, che Rai Cultura trasmette su Rai5 lunedì 11 agosto alle 21.15. Imperniato sul delicato tema della giustizia, il dramma è una delle creazioni più ambigue di Shakespeare, che lo scrisse probabilmente tra il 1596 e il 1597. Lo spettacolo, realizzato nel 1973 con la regia di John Sichel, narra i tormenti del protagonista - il ricco mercante Shylock - e degli altri personaggi, tutti divisi tra odio e disprezzo, in una cornice ottocentesca, mantenendo tutta la drammaticità del testo originariamente ambientato nella Venezia del XVI secolo.

RAI RADIO2: LUCA BARBAROSSA CONDUCE HIT PARADE

0
0
Sarà Luca Barbarossa il nuovo conduttore di Hit Parade. Dal 9 al 24 agosto, infatti, il cantautore romano condurrà lo storico programma di Rai Radio2, che va in onda ogni sabato e domenica alle 13.00, e che, senza mediazioni, si propone di far raccontare agli artisti la ‘playlist’ della propria vita. “Ognuno di noi porta con sé la propria Hit Parade. Oggi diremmo playlist ma il succo non cambia. In musica e nella vita il bagaglio delle nostre emozioni ci accompagna ovunque andiamo”, spiega Barbarossa. Che prosegue così: “una canzone porta con sé ricordi, amori, stagioni, viaggi. Ricordo ancora l'urlo di Lelio Luttazzi che entrava nelle nostre case proponendoci dischi come Bang Bang di Dalida. Musica e radio, matrimonio perfetto ancora oggi nel novantesimo compleanno di Radio Rai. Sono un ragazzo degli anni '60 e non potevo rimanere insensibile alla proposta di condurre un ciclo di sei puntate di questo programma storico”. Che tipo di trasmissioni ha ideato per la ‘sua’ Hit Parade? “Ne ho approfittato per fare delle puntate a tema, utilizzando le mie scelte musicali come pretesto per raccontare le tante storie che ruotano intorno alle canzoni, ai loro autori e ai loro interpreti. Così quest'estate ci terremo in contatto con Hiiiiiit Parade!”, conclude il cantautore e conduttore di Radio2 Social Club, quest’anno giunto alla sesta stagione. Con 'Hit Parade', Rai Radio2 rilancia, in un formato nuovo e originale, il programma storico di Radio Rai, che Lelio Luttazzi fece entrare nel 1967 nelle case di tutti gli italiani. E, questa volta, a presentare saranno direttamente i grandi protagonisti della musica italiana. Tutte le playlist degli artisti che hanno condotto e  condurranno Hit Parade, le foto e i video del backstage del programma, sono disponibili sul sito di Radio2 Rai all’ indirizzo  www.hitparade.rai.it insieme alle puntate in podcast.

RAI MOVIE: NUOVE AVVENTURE A HELL ON WHEELS

0
0
Creata da Tony e Joe Gayton, la serie televisiva  Hell on Wheels, in onda su Rai Movie lunedì 11 agosto alle 21.15, segue l'avventurosa costruzione della Union Pacific attraverso il continente americano, raccontando con toni realistici e spesso assai crudi la comunità viaggiante di avventurieri, operai, capomastri, prostitute e sognatori lanciatasi verso l'Ovest sulla sua scia. Tra gli interpreti troviamo alcuni volti noti della cinematografia e della serialità americana: Colm Meaney, Anson Mount, Dominique McElligott e Common. La serie ha ottenuto una vittoria ai Directors Guild of Canada Awards 2013: DGC Craft Award per la migliore scenografia (John Blackie). Una vittoria ai Canadian Leo Awards 2013: miglior casting in una serie drammatica (Jackie Lind, eOne Entertainment, Nomadic Pictures, American Movie Classics - AMC). Una candidatura agli Emmy Awards 2012: migliore commento musicale originale (Gustavo Santaolalla).
Nel primo episodio dal titolo Lo spirito bianco, la latitanza di Durant provoca numerosi malintesi e difficoltà gestionali. Lily cerca in tutti i modi di essere efficiente e decisionista ma tutto va a cozzare contro i pregiudizi del suo essere donna. Intanto lo svedese assume la carica di revisore dei conti della ferrovia e questo non piace a Bohannon. Poi fra Lily e Cullen scoppia l’amore…
Nel secondo episodio intitolato Il giorno del Signore,  Durant torna a Hell on Wheels. Non è solo: sua moglie Hannah è con lui e prende subito in mano il lavoro del marito, convincendolo a liberarsi di Lily. Intanto Elam tenta di costruirsi una casa sull’appezzamento di terreno avuto dai McGinnes, ma al suo ritorno, Durant strappa il contratto costringendolo a svolgere una mansione per lui…

Carugo, giovane 22enne uccide la madre.

0
0
VENTIDUENNE UCCIDE LA MADRE NEL COMASCO


COMO, 9 agosto 2014 - Un giovane di 22 anni, Marcello Soriano, ha ucciso la madre di 55 anni, Mariangela Moiola, nel tardo pomeriggio di ieri nella loro abitazione di Carugo (Como), paese della Brianza comasca. Il ragazzo è stato fermato ma è sotto choc e l'omicidio non ha avuto testimoni. L'allarme è stato lanciato da alcuni vicini di casa che hanno sentito la donna chiedere aiuto e hanno chiamato i carabinieri. Al loro arrivo era già morta. Il figlio era ancora in casa ed è stato posto in stato di fermo per omicidio volontario.

Da quanto è stato possibile ricostruire finora, la donna è rincasata nel tardo pomeriggio di oggi e a casa, dei tre figli, c'era soltanto Marcello, disoccupato, che pare soffrisse di disturbi psichici. Il giovane ha aggredito la donna, ha tentato di strangolarla, e quando lei ha chiesto aiuto mettendosi a gridare dal balcone l'ha soffocata con un sacchetto di plastica. Gli altri due figli, uno di soli 13 anni e una ragazza, sono arrivati soltanto più tardi, quando è rincasato anche il padre. La famiglia vive a Carugo da una quindicina d'anni in una vecchia corte ristrutturata a pochi passi dal centro storico. La vicenda ha lasciato il paese sotto choc.

Montreal, è duello in semifinale per le sorelle Williams

0
0
TENNIS: MONTREAL; DUELLO TRA SORELLE WILLIAMS IN SEMIFINALE


MONTREAL, 9 agosto 2014 - Serena Williams, numero uno del tennis mondiale, si ritroverà oggi a sfidare sua sorella Venus alla semifinale del torneo di Montreal. Per questo, le due sorelle hanno dovuto superare l'ostacolo dei quarti: dopo un inizio laborioso, Serena Williams ha avuto la meglio su una eccellente Caroline Wozniacki (N.11) in tre set (4-6, 7-5, 7-5). Lo scenario è stato identico per la maggiore delle sorelle, che ha perso il primo set contro la spagnola Carla Suarez - brillante vincitrice su Maria Sharapova al giro precedente, portando a casa comunque la partita in tre set (4-6, 6-2, 6-3). A Montreal sarà perciò duello tra le due sorelle e per Venus, 34enne, sarà la prima volta su questi campi.


Ucciso Brady, ex portavoce di Reagan

0
0
USA: BRADY, EX PORTAVOCE REAGAN, È STATO ASSASSINATO Morto a 73 anni 'a seguito proiettile che lo colpì nell'81'

NEW YORK, 9 agosto 2014 - La morte di James Brady, l'ex portavoce del presidente Ronald Reagan, è stata definita un omicidio dalle autorità, in quanto avvenuta in seguito al proiettile sparato da John Hinckley nel 1981 nel tentato assassinio del presidente Reagan. 

Brady è morto martedì all'età di 73 anni. Hinckley è stato ritenuto non colpevole, per insanità mentale, dell' attentato fallito al presidente, i cui colpi hanno lasciato in parte paralizzato Brady. Hinckley è stato rinchiuso all'ospedale St. Elizabeths Hospital di Washington e ha ricevuto trattamenti psichiatrici dal 1982. Dal 1999 può risiedere fuori dalla struttura, e far visita alla madre senza sorveglianza per periodi prolungati fino a 17 giorni.

Sport College, sì a vendita diritti giocatori

0
0
USA: SVOLTA IN SPORT COLLEGE, SÌ A VENDITA DIRITTI GIOCATORI Atleti non amatori, ricevano fetta ricavi industria miliardaria


NEW YORK, 9 agosto 2014 - Rivoluzione nello sport nei college americani. La National Collegiate Athletic Association (Ncaa) non può vietare agli studenti giocatori di football e basket di vendere i diritti sui loro nomi e sulle loro immagini, aprendo di fatto la strada a una vera svolta. La Ncaa finora ha trattato gli atleti come amatori, impedendo loro di ricevere parte dei miliardi di dollari che lo sport nei college riceve ogni anno. Fondi distribuiti fra la Ncaa, le scuole e gli allenatori. Negare agli atleti una fetta dei ricavi generati dal business multimiliardario dello sport dei college non è ragionevole, secondo la giustizia americana. «Questa restrizione viola la legge antitrust» afferma il giudice federale Claudia Wilken, sottolineando che la Ncaa può però stabilire un tetto di pagamento per gli atleti. Una decisione che potrebbe costringere la Ncaa, le scuole e le reti televisive a negoziare accordi per pagare giocatori di college di football e basket per le loro apparizioni televisive.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images