Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie dell'11 agosto 2014, notte

$
0
0
 USA: 6 MORTI IN SCHIANTO AUTO DOPO INSEGUIMENTO CON POLIZIA  - WASHINGTON, 11 agosto 2014 - Sei persone, inclusa una famiglia di 4, sono rimaste uccise dopo che un'auto inseguita dalla polizia si è schiantata contro un altro veicolo. È accaduto a sudest di Houston, nel Texas, riferiscono i media americani. In base a una prima ricostruzione, il conducente di un Suv, Jay Jaekel, 23 anni, stava fuggendo dalla polizia dopo che gli agenti gli avevano intimato di fermarsi. L'auto, sulla quale viaggiava un amico, non si è fermata allo stop, schiantandosi contro una Honda che proveniva dalla direzione opposta. Sono morti sul colpo una coppia, Rafael Guererro, 41 anni, e la moglie Alejandra, 38, il figlio di 15 e il fratello della donna. Il conducente e il passeggero del Suv sono pure rimasti uccisi nell'incidente.

MUORE CADENDO DA MURO MENTRE RIENTRA DA PASSEGGIATA IN BOSCO - COSIO VALTELLINO (SONDRIO), 11 AGO - Una caduta accidentale da un muretto alto 5 metri, al ritorno da una passeggiata nei boschi forse alla ricerca di funghi, è costata la vita a un villeggiante di Desio (Monza e Brianza), Angelo Donghi di 65 anni. Il decesso del vacanziere, avvenuto a Sacco, frazione in quota di Cosio Valtellino (Sondrio), ha alimentato per diverse ore un vero e proprio giallo. Una donna, al volante della sua auto, mentre percorreva la provinciale n7 della Val Gerola, ha notato il cadavere sul ciglio della strada e ha subito dato l'allarme al 112. Sul posto sono accorsi i carabinieri di Morbegno e quelli del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Sondrio, con la Scientifica. Si è pensato infatti all'investimento di un'auto-pirata in relazione anche al fatto che parti del cervello del turista sono state rinvenute a distanza di alcuni metri dal corpo senza vita. In zona, a dirigere personalmente le indagini, è giunto poco dopo anche il sostituto procuratore Stefano Latorre che ha imposto l'immediata chiusura al traffico della strada, attorno alle 15.30, ora del ritrovamento della salma. L'arteria è stata riaperta dalla Polstrada soltanto alle 19.20. Al termine degli accertamenti è stato escluso che il monzese possa essere stato ucciso da un'auto-pirata, mentre il ritrovamento di materiale cerebrale sull'asfalto è stato reso compatibile con l'ipotesi di una caduta sulla strada a testa in giù della vittima.

TORINO: SI DÀ FUOCO IN STAZIONE A CARMAGNOLA, GRAVE = Torino, 11 ago. -   - Il 118 sta trasportando in gravi condizioni all'ospedale Cto di Torino l'uomo che in serata si è dato fuoco nella stazione ferroviaria di Carmagnola, nel torinese. Si trattadi un 45enne residente a Chivasso. Secondo le prime informazioni era stato dimesso da una casa di cura del cuneese dove era ricoverato per problemi mentali. Da quanto ricostruito il 45enne si è versato due bottiglie di alcol addosso e si è dato fuoco. Nonostante l'immediato soccorso di alcuni passanti, l'uomo ha riportato gravi ustioni su tutto il corpo. Sull'episodio procede la polizia ferroviaria. 

CATANIA: TROVA SEI BOMBE A MANO MENTRE RACCOGLIE CAPPERI, INDAGINI = Catania, 11 ago.- Un contadino, al confine tra i territori di Niscemi e Caltagirone, ha rinvenuto sei bombe a mano del tipo srcm, usate in esercitazione dai militari italiani, all'interno di un bidoncino metallico parzialmente sotterrato, in un podere incolto. L'uomo, che si trovava nella zona per raccogliere capperi, ha chiamato il 112 informando i carabinieri che a loro volta hanno fatto intervenire una squadra di artificieri che ha fatto brillare le bombe. Gli investigatori hanno avviato indagini per risalire alle persone che hanno nascosto gli ordigni, probabilmente trafugati da qualche polveriera militare. Bombe srcm sarebbero state usate in alcuni attentati durante la guerra di mafia contro Cosa Nostra, tra la fine degli anni '80 e i primi anni del '90.

MOODY'S BOCCIA L'ITALIA,PIL A -0,1%, STIME FINE ANNO NEGATIVE UE D'ACCORDO CON RENZI, RIFORME NECESSARIE MA DECIDE ROMA Obiettivi non raggiunti e risultati al di sotto delle aspettative secondo l'agenzia di rating. Fa sperare l'Ocse, che parla invece di miglioramento. Il premier torna a Palazzo Chigi, sente il presidente indiano e Obama. Domani vedrà Napolitano ---. 

TAVECCHIO PRESIDENTE FIGC CON IL 63%, TRA TENSIONE E LACRIME 'RAPPRESENTERÒ TUTTI E CERCHERÒ DI ESSERE PIÙ GLAMOUR' Designato dopo la terzo scrutinio. Il neoeletteo commosso: «Sarò soprattutto il presidente di quelli che hanno espresso dissenso e cercherò di migliorare il mio modo un pò ruvido». Il presidente della Juventus e molti altri delegati di società di primo piano lasciano la sala prima della fine della votazione. ---. 

INCUBO GOLPE SULL'IRAQ.AL MALIKI SCARICATO,SCATENA LA PIAZZA GOVERNO A SCIITI. ISIS VERSO BAGHDAD, GLI USA ARMANO I CURDI È caos sulla formazione di un nuovo esecutivo: la Corte irachena legittima la vittoria di al Maliki alle elezioni, ma il presidente Fuad Masum incarica al Abadi. I jihadisti conquistano Jalawla, minacciando i confini meridionali del Kurdistan. Mogherini, non ci sarà azione militare dell'Italia ---. 


GAZA, LA TREGUA FRAGILE.AL CAIRO SI TRATTA,MA ISRAELE SCETTICA NEGOZIATI INDIRETTI.HAMAS, TEL AVIV VUOLE SOLO PRENDERE TEMPO Dopo la prima giornata del nuovo stop al conflitto, sono partite in Egitto le trattative tra le due delegazioni. Il capo dello Shin Bet, poca speranza di raggiungere accordo. L'Onu incoraggia la prosecuzione del dialogo e una proroga del cessate il fuoco ---. 

GUERRA DI ALFANO AI 'VU CUMPRA«,IN SPIAGGIA CACCIA AD ABUSIVI POLEMICA SUL TERMINE.SANT'EGIDIO,È ESPRESSIONE DISPREGIATIVA Il Ministro degli Interni chiede di rafforzare i controlli contro la contraffazione e gli ambulanti senza licenza: »Gli italiani - ha detto - sono stanchi delle orde di vu cumprà«. Deputato Pd, stop a espressioni razziste. Sel, Alfano come Tavecchio ---. 

ARTICOLO 18,GOVERNO SI SPACCA.QUESTIONE RIMANDATA DOPO AGOSTO SCONTRO PD-NCD SU ABOLIZIONE. LUPI,MAGGIORANZA NON MONOCOLORE Per Alfano è totem e va abolito entro fine mese. Guerini, tema sarà affrontato con la delega che è in discussione al Senato ed è sbagliato anticipare la discussione. Bonanni, eliminarlo non serve. ---. 

SI TUFFA PER SALVARE BIMBO, TURISTA ANNEGA IN MARE A SAVONA TRADITO DAL MARE AGITATO. BAGNINO PORTA A RIVA IL PICCOLO L'uomo, Massimo Barlacchi di 63 anni, fiorentino, aveva notato il bambino in difficoltà e dopo essersi lanciato è morto davanti alla foce del Letimbro. Un altro sub, dopo le tre vittime di ieri in Toscana, è morto nel Cilento in provincia di Salerno, forse per un malore. ---. 

EBOLA,SI SPERIMENTA SIERO. TEST SU PAZIENTI USA E SPAGNA NUOVO CASO IN NIGERIA. ANCHE AFRICA NE CHIEDE UTILIZZO Vaccino verrà provato sull'uomo entro quest'anno, ma non sarà disponibile prima del 2015. Si basa su un virus degli scimpanzè. Ricercatori internazionali e governi di Liberia e Nigeria chiedono di darlo almeno agli operatori sanitari in Africa. L'Oms riunisce un comitato etico su possibilità dei trattamenti.

CALCIO: TAVECCHIO PENSA A CONSIGLIERE ANTIRAZZISMO IN FIGC = Roma, 11 ago. -   - Il neo presidente della Figc, Carlo Tavecchio sta pensando ad un consigliere antirazzismo in Federazione. Nelle intenzioni del nuovo numero uno di via Allegri c'è quella di una figura di spicco e si è pensato ad un calciatore o a Fiona May come consigliere per l'integrazione, contro le discriminazioni razziali. Tavecchio presenterà il nome all'approvazione del sindacato calciatori e in caso positivo varerà al più presto la nomina. 

USA: UCCISIONE 18ENNE AFROAMERICANO, AUMENTA LA TENSIONE RAZZIALE = Washington, 11 ago.  - È ancora alta la tensione razziale per la morte dell'adolescente americano ucciso sabato da un poliziotto a Ferguson, nel Missouri. Oggi nella città statunitense oltre 150 persone hanno protestato affinché si renda pubblico il nome dell'agente che ha sparato mortalmente al 18enne Michael Brown. I manifestanti, aggiunge il quotidiano 'St. Louis Post-Dispatch', hanno anche chiesto che il poliziotto venga accusato di omicidio. Le autorità di Ferguson, località con 21mila abitanti vicino la città di St. Louis, assicurano che l'agente ha sparato dopo essere stato attaccato dal giovane. Il capo della polizia della contea di St. Louis, Jon Belmar, ha annunciato che parallelamente l'Fbi condurrà un'indagine sulla morte del giovane.

AFGHANISTAN: AMBULANZA EMERGENCY COLPITA , MORTO L'AUTISTA = Kabul, 11 ago.  - «Un'ambulanza di Emergency è rimasta coinvolta oggi nei combattimenti nel distretto di Tagab, provincia nord-orientale di Kapisa. L'autista dell'ambulanza, il collega afghano Hamza Khan, è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco ed è morto». È quanto si legge sul sito di Emergency, che racconta l'episodio. «L'ambulanza -prosegue- stava andando al Posto di primo soccorso di Emergency a Tagab, dove erano stati portati numerosi feriti dei violenti scontri a fuoco delle ultime ore, per aiutare a trasferire i pazienti verso il nostro Centro chirurgico di Kabul. Hamza lavorava con noi da dodici anni, con grande passione e serietà. Siamo vicini alla sua famiglia in questo momento drammatico». «Tutte le strutture sanitarie di Emergency in Afghanistan stanno lavorando a pieno ritmo. I centri chirurgici per vittime di guerra sono sempre pieni. A luglio, solo nel Centro chirurgico di Kabul abbiamo ricoverato 326 pazienti per ferite di guerra (oltre a 604 visite in pronto soccorso). Il 20% dei feriti aveva meno di 14 anni. È il numero più alto di ricoveri, in un solo mese e in un solo ospedale, dall'inizio delle nostre attività in Afghanistan nel 1999. Hamza Khan è l'ennesima vittima civile di questa guerra»

TENNIS: NADAL, L'OBIETTIVO È RECUPERARE PER L'US OPEN = Madrid, 11 ago. -  - Lo spagnolo Rafael Nadal sta lavorando duramente per essere in grado di giocare l'Us Open, anche se ha ammesso che ci sono dubbi sulla possibilità di difendere il titolo vinto lo scorso anno. Il numero 2 del mondo è stato costretto a saltare i Masters 1000 di Toronto e Cincinnati per un infortunio al polso e ora il suo obiettivo è quello di essere in grado di tornare in campo a Flushing Meadow per l'ultimo Grande Slam dell'anno. Nadal, infortunato al polso destro in allenamento alla fine di luglio, ha tenuto il polso immobile al fine di recuperare. «Quando hai una parte del tuo corpo immobilizzata per un pò i muscoli diventano più deboli ed hanno bisogno di tempo per tornare alla condizione precedente», ha spiegato Nadal alla tv di Mallorca, IB3. «Ho l'intenzione di lavorare il più possibile per recuperare, ma tutto quello che posso fare è aspettare il via per tornare ad allenarmi», ha aggiunto lo spagnolo. Nadal si sottoporrà ad ulteriori test al polso martedì ed il risultato sarà determinante per sapere come si presenterà agli Us Open. «Dopo i test saprò se le cose sono migliorate o se devo aspettare ancora un pò. Se i test mostreranno che sono migliorato, dovrò cercare di vedere quanto fa male il polso quando proverò a colpire la palla, soprattutto con il rovescio», ha spiegato. «Se avrò una possibilità di giocare farò un grande sforzo, ma dobbiamo renderci conto che abbiamo solo una settimana e mezzo e questo non lascia molto tempo. Comunque non potrò giocare se non riesco a colpire di rovescio», ha concluso Nadal. 

CALCIO: AMICHEVOLI; PALERMO-AL KHOR 4-0 - STORO (TN) - Dopo la sconfitta di ieri contro Al Ahli, oggi il Palermo si è ampiamente riscattato vincendo per 4-0 con l'Al Khor. È stata una partita che i rosanero hanno dominato per tutti e novanta minuti di gioco. Particolarmente in evidenza Dybala, autore di tre gol e Vazquez. I tre gol di Dybala sono arrivati tutti nel primo tempo. Al 6' l'attaccante è stato abile a sfruttare un assist di Vitiello. Quasi venti minuti più tardi è stato Quaison a lanciare Dybala per il secondo gol. Ottimo Vazquez, invece, per il tre a zero. Nel secondo tempo, oltre al rigore di Vazquez, da segnalare anche un rigore sbagliato ed un palo, tutto per opera del solito Vazquez. PALERMO: Ujkani (73' Fulignati); Struna, Terzi, Andelkovic; Vitiello (70' Pisano), Chochev (79' Rigoni), Maresca (70' Ngoyi), Quaison, Daprelà (74' Lazzari); Dybala (79' Embalo), Vazquez. Allenatore: Giuseppe Iachini. AL-KHOR: Jebrel; Awal (61' Abdulsalam), Mohsen, Jalal, Juma; Al Breke (76' Abdulla), Mostafa (80' F. Abdulla), Shambe (Al Amsari); Formasini, Sesare, Nadai (83' Rea).Allenatore: Laszlo Boloni. ARBITRO: Peruzzo (Schio). MARCATORI: 6' 25' 33' Dybala, 86' st Vazquez su rigore

UCCISO A ROMA: OMICIDIO DURANTE LITE FAMILIARE Fermato un 51enne, è il cugino  - ROMA, 11 AGO - Ci sarebbe una lite familiare alla base dell'accoltellamento di un italiano di 43 anni ucciso nel pomeriggio a Roma nel quartiere Montesacro. È quanto emerge da una prima ricostruzione della polizia che ha fermato sul posto il presunto aggressore con in mano il coltello insanguinato. Secondo quanto si apprende, si tratta di un cinquantunenne, cugino della vittima. A chiamare i soccorsi alcuni vicini dello stabile in cui è avvenuta la lite e un passante che ha detto di aver visto un uomo in strada con la maglietta sporca di sangue. Sulla vicenda indaga il commissariato Fidene. Ancora da chiarire i motivi della lite sfociata nell'omicidio.

MARADONA, UN ONORE INVITO PAPA FRANCESCO A PARTITA PER LA PACE

$
0
0
CALCIO: MARADONA, UN ONORE INVITO PAPA FRANCESCO A PARTITA PER LA PACE


Roma, 11 agosto 2014un onore essere stato invitato da Papa #Francesco, a partecipare alla Partita Interreligiosa per la Pace, il 1 Settembre 2014, allo Stadio Olimpico di Roma». Sono le parole di Diego Armando Maradona sulla sua pagina facebook. Il campione argentino sarà quindi in campo nella partita della Pace dell'1 settembre a Roma, voluta da Papa Francesco. Il messaggio, scritto anche in spagnolo e in inglese, si conclude:«#PartidoporlaPaz #PartitaperlaPace #MatchforPeace #Gaza #Ghaza #FreeGaza #Palestina #Palestine #Irak #Israel».

Lunedì 1 settembre 2014, allo stadio Olimpico di Roma, si giocherà la partita della pace. Per l'occasione Papa Francesco ha convocato diversi grandi calciatori come Lionel Messi, Gianluigi Buffon, Zinedine Zidane, Javier Zanetti, Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Samuel Eto'o e il brasiliano Ronaldinho.

F1: ALONSO SI RACCONTA, SONO UN LOTTATORE, FA PARTE DEL MIO DNA

$
0
0
Roma, 11 agosto 2014- «Sono un lottatore. Fa parte del mio carattere, del mio dna, lottare sempre e pensare che c'è sempre una possibilità. Quando le cose vanno bene cercare di fare di più, quando vanno male di rimediare. Questo non solo in Formula 1: anche la vita normale di tutti i giorni è sempre una lotta». Sono le parole del pilota della Ferrari, Fernando Alonso, che si racconta sul sito della 'rossà in un viaggio a tre puntate dove ripercorre la sua carriera dagli inizi. «Ci sono state tante persone che ti aiutano ad arrivare dove arrivi», spiega l'asturiano deve dire grazie però in particolare ad una: «c'è sempre stato qualcuno dietro, il mio papà. Sin dall'inizio, prima in go-kart, poi nelle monoposto. Anche se non è fisicamente presente in tutte le gare o in tutte le mie giornate di lavoro è come se fosse sempre lì. Qualsiasi cosa mi accada, sia a livello personale che professionale, io lo chiamo per chiedergli il suo posto di vista. Al 99,9% ha ragione e lo ascolto sempre con molto interesse». 

Secondo Alonso«la paura non esiste in Formula 1. C'è rispetto sempre per la macchina, per la velocità, per quello che facciamo, ma mai paura. Sicuramente nelle gare sul bagnato, quando c'è pochissima visibilità, hai una sensazione di non comodità, ma anche in quel caso non è paura, vorresti solo togliere l'acqua per andare più veloce. La macchina è il tuo ufficio alla fine. Quando me la sono vista brutta? Quando fai incidenti o errori troppo evidenti, quel giorno vorresti sparire per qualche settimana e fare in modo che non ti veda nessuno. Succede in tutte le discipline, ma in Formula 1 e negli sport più mediatici il disagio aumenta. Poi ricordi che capita a tutti e non ci pensi», aggiunge il pilota spagnolo. «La vittoria ha un effetto motivante. Quando le cose vanno bene e riesci a portare a casa i risultati e vincere le gare hai una settimana di grande motivazione ed esaltazione dove vuoi fare ancora di più con il tuo team e i tuoi ingegneri. Hai più idee e creatività, ti alleni più intensamente, perché vuoi ripetere quel feeling, sensazione, quella vittoria. È importante vincere ogni tanto, ti ricarica le batterie»

DUE CANI E UN GATTO IN CATENE PER ANNI, DENUNCIATO PADRONE

$
0
0
Vercelli, polizia e vigili fuoco liberano animali in officina

VERCELLI, 11 agosto 2014 Per quattro anni è rimasto incatenato a una corda lunga trenta centimetri, rinchiuso in un garage officina con altri due compagni di prigionia. Protagonisti della vicenda un gatto e due cani meticci, liberati ieri notte dalla polizia e vigili del fuoco di Vercelli. Ora i tre animali sono nelle mani dei volontari di un'associazione animalista e del canile consortile cittadino, che se ne stanno prendendo cura. Il proprietario dell'officina è stato denunciato per maltrattamento di animali.

FIGC: TAVECCHIO, IDEA FIONA MAY CONSIGLIERE ANTIRAZZISMO

$
0
0
ROMA, 11 agosto 2014 Fiona May consigliere per l'integrazione, contro le discriminazioni razziali: è questa l'idea di Carlo Tavecchio, neoeletto presidente della Figc, per dare seguito alla proposta lanciata nei giorni scorsi sul fronte della lotta al razzismo. Tavecchio la presenterà all'approvazione del sindacato calciatori, in caso positivo varerà al più presto la nomina dell'ex campionessa del mondo di salto in lungo.

OLIMPIADI GIOVANILI: 69 "AZZURRINI" PARTONO PER LA CINA

$
0
0
Portabandiera di Nanchino 2014 sarà 15enne pentatleta romana

FIUMICINO, 11 agosto 2014 - È in partenza la spedizione azzurra, che parteciperà dal 16 al 28 agosto alla seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi, la manifestazione sportiva per i giovani atleti di età compresa tra i 15 e i 18 anni, in programma a Nanjing (Nanchino), in Cina, antica Capitale del Sud, costruita sul delta del fiume Azzurro. Quarantaquattro atleti, con 22 tra tecnici ed accompagnatori, si sono radunati questa sera all'aeroporto di Fiumicino dove poco prima delle 21 voleranno in Cina via Pechino. 

Altri azzurrini partiranno via Milano: in tutto la delegazione è composta da 69 atleti (33 ragazzi e 36 ragazze), otto in più di quelli che rappresentarono l’Italia a Singapore 2010. Allo scalo romano si è imbarcata anche Aurora Tognetti, pentatleta iridata e portabandiera della missione Coni. Nata a Roma il 16 settembre 1998, è campionessa Mondiale Youth A, grazie al titolo individuale conquistato a maggio a Budapest (al quale ha sommato anche quello vinto nella staffetta). Nel 2013 era stata prima a squadre ai Campionati Europei di San Pietroburgo. «È un onore essere la portabandiera, non me lo sarei mai aspettato: ringrazio per questo il Coni – racconta Aurora – ed è la prima volta nella storia che una pentatleta italiana viene nominata portabandiera olimpica. Cercherò di vincere una medaglia in Cina e poi punterò a ottenere un posto per le Olimpiadi vere, quelle di Rio 2016» 

Gli azzurri, tutti 'griffati" Armani grazie alle divise EA7 con il nuovo stemma (che poi è lo scudetto di un tempo) voluto dal presidente del Coni Malagò, si misureranno in 21 discipline (tre in più rispetto a Singapore) nel tentativo di far meglio dei 25 podi (8 ori, 10 argenti e 7 bronzi) ottenuti dai loro predecessori. Il Coni sarà rappresentato dal vicepresidente vicario, Giorgio Scarso, e dal membro di Giunta, Alessandra Sensini, mentre il Capo Missione sarà Anna Riccardi. 

La Lombardia con 13 atleti è la Regione più presente, seguita dal Lazio (10) e dal duo Veneto/Emilia Romagna, pari merito a quota 7. Mancano soltanto Valle d'Aosta, Molise e Basilicata, assenti anche nel 2010, e la Sardegna, che invece, prese parte alla prima Olimpiade Giovanile, quella di Singapore 2010, con un cagliaritano.

Non si fermano gli inchini. La Dda apre fascicolo per Rizziconi

$
0
0
Federico Cafiero De Raho

Reggio Calabria 11 agosto 2014 - Continua l’attenzione della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria per gli “inchini” fatti ai mafiosi durante le processioni religiose. Dopo le tante critiche e lo scontro avvenuto fra una parte del mondo del giornalismo e alcuni sindaci, che accusavano la stampa di fomentare queste vicende, gli inquirenti coordinati dal Procuratore Federico Cafiero de Raho, hanno posto l’attenzione sulla processione di San Teodoro Martire a Rizziconi. Secondo quanto trapelato, infatti, la statua del santo si sarebbe fermata davanti alla casa di Teodoro Crea, considerato il boss della città e un importante figura della ‘ndrangheta della Piana di Gioia Tauro, oggi detenuto in regime di 41 bis. 7

Dopo Oppido Mamertina, San Procopio e Scido, anche Rizziconi sembrerebbe aver piegato il sacro al profano, nonostante i moniti giunti da ogni parte per far si che le manifestazioni di carattere religioso non omaggiassero gli esponenti della criminalità organizzata.

MISSION ACCOMPLISHED PER GLI SPECIALISTI DELLA "PINEROLO"

$
0
0
Il personale, inserito in un “Mobile Training Team (MTT)” altamente specializzato, ha operato nell’ambito delle principali risoluzioni delle Nazioni Unite e di accordi bilaterali Italia-Gibuti.

In particolare, gli specialisti del 21° Reggimento hanno affiancato ed addestrato i quadri di un’unità di artiglieria alla manutenzione ordinaria e straordinaria nonché all’impiego dei mezzi in dotazione.

Quest’ultima missione arricchisce ulteriormente di esperienza e professionalità il personale, altamente specializzato, dell’unità foggiana che ha già operato in supporto alle Forze Armate straniere in qualità di mentor in Bosnia e di mentor prima e di Advisor successivamente in Afghanistan dal 2011 al 2014.

Sul territorio nazionale, l’unità è responsabile del Raggruppamento “Puglia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” dal 29 dicembre del 2011, attività coordinata dal 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA) per contrastare la criminalità in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri
Data: 11 agosto 2014





AFGHANISTAN: MISSIONE COMPIUTA PER IL MILITARY ADVISORY TEAM DEL CONTINGENTE ITALIANO DI ISAF

$
0
0
Il colonnello Ciro Chirico ha lasciato ieri la guida del Military Advisory Team (MAT), l’unità del contingente italiano di Isaf incaricata della formazione dei quadri delle unità dell’esercito afghano che, contestualmente alla fase finale della transizione, prevista entro la fine del 2014, si apprestano ad assumere la responsabilità della sicurezza nel Paese. 

Durante la cerimonia, svoltasi nella base italiana di “Camp Arena” alla presenza del comandante del 207° corpo d’armata, generale Taj Mohammad Jahed, il colonnello Chirico ha elogiato i propri uomini per la professionalità con la quale hanno sviluppato le attività di consulenza e di assistenza nei confronti delle forze di sicurezza afghane, “artefici della piena ed autonoma capacità di controllo del territorio, soprattutto in occasione delle scorse elezioni presidenziali”.

Numerose le attività didattiche svolte con successo dal Military Advisory Team che spaziano dalla corretta applicazione delle procedure sulle comunicazioni radio all’utilizzo dei sistemi informatici, dall’identificazione e disattivazione degli ordigni esplosivi improvvisati ad attività pratiche di interventi di primo soccorso per l’immediata evacuazione dei feriti in combattimento, dai simposi sull’ impiego coordinato dei sistemi d’arma terrestri in uso all’esercito afghano e degli assetti aerei di Isaf per la gestione e la sicurezza dello spazio aereo ai programmi “train the trainer” per la formazione dei futuri istruttori militari afgani, molti dei quali donne.

Fonte: ISAF TAAC-W
Data: 11 agosto 2014








CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO, TUFFI E ATLETICA IN PRIMO PIANO

$
0
0
Il Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallape
32 e 22, 79 e 81, 14 e 8, questi i numeri che, da mercoledì 13 agosto sino a domenica 24, metteranno a confronto le due più importanti manifestazioni sportive internazionali di quest'estate.

32 è infatti l'edizione 2014 dei campionati europei di nuoto, mentre 22 e quella dell'analoga rassegna di atletica leggera.
A difendere i colori azzurri della prima rassegna continentale ci saranno ben 79 atleti, mentre nella seconda saranno 81, per un totale di 160 atleti di cui, rispettivamente, 14 e 8, per complessivi 22 atleti (10 uomini e 12 donne), in servizio presso il Centro Sportivo Esercito.

Due eventi dai grandi numeri che faranno partire la caccia alla medaglia già martedì 12 agosto dallo stadio "Letzigrund" di Zurigo, con le batterie di qualificazione dei 400 piani e del salto in lungo, specialità che vedranno iscritte: alla prima, il Caporal Maggiore Scelto Chiara Bazzoni, alla seconda, il Caporal Maggiore Scelto Tania Vicenzino.

Mercoledì 13 invece, impegni su entrambi i fronti; dal bacino di "Regattastrecke Grünau" di Berlino, parte la rassegna europea del nuoto in acque libere con la prova della 10 chilometri con il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni, mentre l’atletica azzurra, celebra l’esordio del Primo Caporal Maggiore Marta Milani negli 800.

In sintesi, un inizio di settimana di grande spettacolo che proseguirà, per quanto concerne il nuoto, giovedì 14, con la gara del Caporal Maggiore Simone Ruffini nei 10 km, e del Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni e del Caporale Giorgia Consiglio in quella della 5 km, per poi chiudere domenica 17, con la disputa della 25 chilometri con la coppia storica del nuoto di fondo azzurro: il Caporal Maggiore Scelto Valerio Cleri ed il Caporal Maggiore Alice Franco.
Ferragosto di fuoco invece per il Caporale Marouan Ranzine, impegnato nelle batterie di qualificazione dei 5000 metri uomini e del Caporal Maggiore Scelto Valentina Aniballi, in quelle del lancio del disco donne.

Grande attesa altresì, per la disputa della maratona femminile di sabato 16 agosto con il Caporal Maggiore Nadia Ejjafini, e di quella maschile del giorno dopo, con il Caporal Maggiore Scelto Daniele Meucci, giornata che vedrà scendere in pista nella staffetta della 4X400, Chiara Bazzoni, Marta Milani, ed il Caporale M. Benedicta Chigbolu.
Da lunedì 18 sino a domenica 24 agosto, prendono invece il via, al "Schwimm und Sprunghalle", le gare di tuffi, ed al Velodromo, situato all'interno dell'Europa Sportpark, quelle di nuoto in vasca.

Ma andiamo per ordine.Martedì 19, il giovane Caporal Maggiore Giovanni Tocci esordirà nel trampolino da metri 1, mentre il 22 ed il 23 agosto sarà la volta, prima della campionessa Europea 2012 dalla piattaforma dei 10 metri, il Caporal Maggiore Scelto Noemi Batki, quindi, della vice campionessa mondiale, il Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallape' in coppia con Tania Cagnotto, nel trampolino sincro da 3 metri.

Di pari passo, e con cadenza giornaliera, seguirà il programma gare del nuoto, che vedrà iscritti sei atleti dell'Esercito, in 12 specialità, staffette escluse.Lunedì 18 agosto, aprono gli europei di Berlino i neo campioni d'Italia dei 400 stile, dei 100 dorso e dei 50 farfalla, rispettivamente, i Caporal Maggiori Gabriele Detti e Niccolò Bonacchi, ed il Caporale Piero Codia, mentre la neo primatista italiana dei 50 stile, il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli, esordirà con la staffetta della 4x100 stile libero. 

Il giorno seguente sarà la volta del Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 200 misti, ed a seguire, dal bronzo europeo in vasca corta dei 1500 dello scorso dicembre, Gabriele Detti; chiude la giornata, Erika Ferraioli nella prova individuale dei 100 stile.

Mercoledì 20, spazio al Caporale Francesco Pavone nei 200 farfalla, ed al ritorno in acqua di Niccolò Bonacchi nei 50 dorso, mentre giovedì 21 e venerdì 22, sarà ancora la volta di Gabriele Detti sulla distanza degli 800 metri, specialità, che con il tempo di 7'42"74, detiene il record europeo, e di Piero Codia nei 100 farfalla.

Chiudono il campionato, sabato 23, Erika Ferraioli nei 50 stile libero insieme a Gabriele Detti con la staffetta 4x200 stile, e domenica 24, il bronzo europeo in vasca corta dei 400 misti, Federico Turrini. 

Fonte: Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito
Data: 11 agosto 2014

UN CAPORALE DEI "LANCIERI DI MONTEBELLO" (8°) CONTRIBUISCE A SALVARE BAGNANTI IN DIFFICOLTÀ

$
0
0
Nei giorni scorsi, il caporale Marco Terracina, volontario in ferma prefissata 1 del Distaccamento "Lancieri di Montebello" (8°), mentre si trovava in licenza presso il proprio domicilio, ha prestato soccorso, insieme ad altro personale abilitato del litorale siciliano, ad alcuni bagnanti in difficoltà sul lungomare di Cefalù (PA).
Il militare, appena resosi conto della gravità della sit
uazione, interveniva prontamente e, sprezzante del pericolo e della corrente che trasportava a largo dieci bagnanti, contribuiva con coraggio a portare in salvo il personale in difficoltà.

Il caporale Terracina ha dato cosi lustro alla Forza Armata e a tutta la Brigata "Granatieri di Sardegna", Grande Unità Elementare impiegata in attività addestrative e operative in ambito nazionale e internazionale. 

Il Comandante della Granatieri, Generale di Brigata Maurizio Riccò, si è complimentato con il militare alle dipendenze e ha rimarcato come "al di là dei confini territoriali, il soldato della Granatieri si fa trovare sempre pronto, anche se in turno di riposo, perché il bene della collettività è un bene che va custodito con diuturna applicazione e spirito di sacrificio, mettendo sempre il senso del dovere al primo posto per il soccorso alla popolazione civile, anche in condizioni di altissimo rischio per la propria vita".

Per quanto concerne le attività operative all'estero, la Brigata Granatieri è rientrata da circa quattro mesi dal Libano, mentre sul territorio nazionale la Brigata gestisce, nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure", la territorialità della Capitale, con la responsabilità del Raggruppamento "Roma". 
Attualmente, il Reggimento "Lancieri di Montebello" (8°) è impiegato in Kosovo alla guida del Multinational Battle Group West.

Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri
Data: 11 agosto 2014




IL CME VDA HA CONDOTTO LA TAPPA VALDOSTANA DEL TOUR ESTIVO

$
0
0

Il 9 agosto, in concomitanza della 46^ Fiera d' Estate, il Comando Militare Esercito della Valle d’Aosta, con il supporto del Centro Addestramento Alpino, ha organizzato e condotto la tappa valdostana del Tour Promozionale Estivo.

Nella centralissima Piazza Chanoux, è stato allestito uno articolato stand, dove un Infoteam del Centro Addestramento Alpino, coordinato dal personale del Comando Militare Esercito Valle d’Aosta, ha illustrato, anche mediante un maxi schermo, le molteplici opportunità concorsuali e di carriera che l’ Esercito offre ai giovani.

Fonte: CME VALLE D’AOSTA
Data: 11 agosto 2014
 

TURCHIA: TROVATO MORTO DELFINO CON DUE TESTE

$
0
0
Un delfino con due teste trovato morto sulla costa turca

ANKARA, 11 agosto 2014 - Un delfino con due teste è stato trovato morto su una spiaggia della costa mediterranea della Turchia, riferisce la stampa di Ankara. Il resti dell'animale sono stati consegnati all'Università di Akdeniz, i cui ricercatori esamineranno il raro esemplare, scrive Zaman online. Le ricerche sul caso del delfino a due teste trovato sulla spiaggia di Dikili, vicino a Smirne, sono state affidate al biologo Mehmet Gokoglu della Universita di Akdeniz. 

CALCIO: ECCO DIEGO LOPEZ, «MILAN MIGLIORE CLUB DEL MONDO

$
0
0
«Darò il massimo. Obiettivo? Scudetto». - 

Milano, 11 agosto 2014 - Il nuovo portiere del Milan, Diego Lopez, è arrivato in serata a Milano. Il club rossonero ha fatto sapere che l'ex n.1 del Real Madrid si sottoporrà domani alle visite mediche. «È un grande passo per la mia carriera, arrivo per dare il massimo a questa squadra - le parole del 32enne estremo difensore spagnolo riportate da Milan news - Galliani ha detto che sono il portiere più forte d'Europa? Arrivo con l'idea di lavorare, sono felicissimo di stare qui. Vengo nel miglior club d'Italia e del mondo, per me è un passo molto importante. Titolare? Voglio lottare per un posto, in Italia niente è sicuro. Con lavoro e forza spero di giocare più partite possibili, non ho ancora parlato con Inzaghi. Nei prossimi giorni lo conoscerò. Conosco Abbiati e Balotelli. Abbiamo una grande squadra, sono molto felice di essere qui», ha aggiunto Lopez. «Ancelotti? Lui e William Vecchi mi hanno parlato bene di questo club - le prole ancore di Diego Lopez - devo ringraziare loro se sono qui. Il Milan è un club mondiale, sono contento di essere qui. Madrid? Non sono arrabbiato, sono qui contento per un'esperienza nuova. Obiettivi? Vincere lo scudetto e guadagnare l'Europa. Grazie al club per l'opportunità, sono molto contento. È un grande club, dove tutti vogliono giocare. Voglio lavorare ogni giorno per dare il massimo»

TV: LUTTO SUL SET DEL TRONO DI SPADE, MUORE JJ MURPHY

$
0
0
Attore 86enne era tra nuovi membri del cast, non sarà sostituito  - 

Belfast, 11 agosto 2014 - A quattro giorni dall'aver filmato le sue prime scene per La quinta stagione de Il trono di spade, l'attore 86enne nord irlandese JJ Murphy, è morto per un collasso venerdì scorso a Belfast. Murphy era fra le new entry del cast, nel ruolo di Ser Denys Mallister dei Guardiani della Notte e comandante di Torre d'Ombra. I produttori della pluripremiata serie, D.B. Weiss e David Benioff in una nota hanno fatto sapere «che non prenderemo nessun altro attore al posto di JJ Murphy. Era un uomo adorabile e il miglior Denys Mallister che avremmo potuto augurarci. E ora la sua 'guardià è finita». Murphy,che nella sua carriera si è dedicato principalmente al teatro, avrebbe dovuto girare qualche altra scena de Il trono di spade nelle prossime settimane. Aveva recitato un ruolo di contorno recentemente anche in Dracula untold, il film di Gary Shore, in uscita in Italia a ottobre, con Luke Evans nei panni del protagonista.

Gli Armeni tra civiltà ed etnia nel nuovo studio di Pierfranco Bruni dedicato alle minoranze storiche in Italia.

$
0
0
Pierfranco Bruni valorizza  la letteratura Armena e apre una ampia discussione sulla questione.
Contributi di  Neria De Giovanni, Manuela e Mary Avakian, Micol e Donatella Bruni, Gerardo Picardo
 
La cultura degli Armeni, tra storia, etnia e letteratura. È il nuovo studio istituzionale di Pierfranco Bruni per il Progetto “Minoranze linguistiche storiche in Italia” del Ministerro dei beni e delle attività culturali e del turismo che verrà pubblicato nei prossimi mesi..

Infatti la ricerca è parte integrante del lavoro che Pierfranco Bruni, in qualità di Responsabile del Progetto del Mibact, svolge nell’ambito delle diverse proposte di rilettura delle presenze etniche in Italia.

Il titolo del libro, che è in fase di “allestimento”, avrà come titolo; “Armeni. Storia, etnia e civiltà”. Il lavoro vedrà la collaborazione, con contributi sulle diverse problematiche,  di studiosi come Neria De Giovanni, esperta di etnie sarde e catalane, Micol Bruni, studioso di Storia del diritto delle minoranze, Gerardo Picardo, autore di testi sulle etnie e sulla friulinità in Pasolini, Manuaela Avakian e Mary Avakian, esperte proprio di cultura armena, Donatella Bruni, studiosa di problematiche linguistiche.

Il lavoro sarà anche curato, nella parte scientifico – didattica, da Pirerfranco Bruni, che ha all’attivo decine di testi sulla questione relativa alle etnie e alle letterature nelle sue “impalcature” antropologiche e storiche, mentre a coordinare gli aspetti bibliografici sarà Micol Brun che si è già soffermata su diverse pubblicazioni proprio nel campo delle minoranze etnico storiche e sul ruolo delle Capitolazioni Italo - albanesi.
“La cultura armena, ha sottolineato Pierfranco Bruni, è una di quelle presenze etniche che andrebbe studiata con più attenzione e con un particolare riguardo soprattutto ai processi antropologici e religiosi che hanno una profonda matrice cristiana. Non può essere più non considerata una cultura a sé rispetto a quelle che vengono normalmente tutelate da una legge che salvaguarda e valorizza le lingue minoritarie (ma con le lingue chiaramente entrano in gioco anche gli aspetti etno – antropologichi e letterari).
“Mi riferisco, certamente, aggiunge Pierfranco Bruni, ad una cultura che ha antiche radici e ad una “minoranza” che va considerata storica. Ha un patrimonio artistico e letterario abbastanza consistente e considerevole anche dal punto di vista di una letteratura che ha saputo esprimere una forte tensione sia politica che esistenziale”.

Lo studio vedrà la luce entro l’anno e si lega ad un Convegno di studi sulle Etnie storiche in Italia, nel corso del quale verrà presentato ufficialmente, il lavoro sugli a Armeni.
Nell’articolazione complessiva della ricerca originale è lo studio di Pierfranco Bruni, che pone in un discorso contestuale in termini antropologici, etnici e religiosi, in una particolare interpretazione, il popolo Armeno con il popolo Albanese, perseguitati, entrambi, dagli Ottomani.
“Siamo in un contesto completamente diverso, sottolinea Pierfranco Bruni, ma gli Armeni che subiscono il primo genocidio della storia, tanto che il termine ‘genocidio’ nasce proprio con loro, sono quel popolo e quella civiltà che difendono fino in fondo la cristianità essendo un popolo già di per sé cristiano, mentre gli albanesi difendono la cristianità per difendersi dalle invasioni ottomane e Scanderbeg è l’emblema dell’eroismo di quel loro mondo in un problematico Oriente balcanico”.

Pierfranco Bruni apre, con questo studio, una discussione importante sulla presenza degli Armeni tra le etnie in Italia che va oltre la normativa di legge vigente, nella quale la cultura Armeno non è contemplata. Bruni è un forte assertore della tutela della etnia e della letteratura armena in Italia.

RIVELAZIONI SHOCK CAMERIERA, JACKO LURIDO E PERVERSO

$
0
0
MUSICA: RIVELAZIONI SHOCK CAMERIERA, JACKO LURIDO E PERVERSO Secondo donna Neverland una bomboniera solo dall'esterno

NEW YORK, 11 agosto 2014- Neverland come il paese delle meraviglie solo dall'esterno, all'interno solo lerciume. Le ultime rivelazioni che riguardano Michael Jackson sono quelle di una delle sue cameriere, secondo cui The King of Pop non era altro che uno sporcaccione che lasciava in giro impronte di escrementi di animali e urinava persino per terra. Il New York Post scrive anche che la donna ha raccontato che Jacko minacciava persino di fare delle 'polpette" con la cacca di animali e lanciarle contro chi aveva da obiettare sui suoi comportamenti. 

Un'altra cameriera ha detto che il ranch fu messo a lucido per un'intervista di Oprah Winfrey nel 1993 ma non appena la popolare show woman se ne andò Michael cominciò ad urinare proprio nel punto in cui era passata la donna. Pare che certi atteggiamenti fossero iniziati proprio nel 1993 quando Jacko per la prima volta cominciò ad essere accusato di molestie sessuali da parte di minori. 

Il primo risarcimento ai genitori del 13/enne Jordan Chandler costò a Jackson ben 20 milioni di dollari per il suo silenzio. «La sua vita è cambiata dopo il 1993 - ha detto la cameriera identificata come numero 3 - quando ha dovuto ripagare quel ragazzo. Vi dico che è diventata la persona più sporca e anti-igienica di Hollywood». Ancora secondo un'altra cameriera Jackson cominciò a contenere la sporcizia nella sua camera dopo l'arrivo del figlio Prince nel 1997 ma solo per poco tempo prima di ricominciare a seminare lerciume ovunque.

Si è suicidato Robin Williams

$
0
0
LA SCOMPARSA 
Cinema, l’attore Robin Williams si è suicidato


Addio a Robin Williams. L'attore si è suicidato. È quanto si legge in un comunicato della polizia di Marin County, in California. La famiglia ha diffuso una nota chiedendo di rispettare la privacy. L’artista, secondo quanto riferiscono i familiari soffriva di una grave depressione. Williams è stato trovato privo di vita nella sua abitazione in California, a Tiburon, a nord di San Francisco. 

Questa mattina ho perso mio marito e migliore amico, mentre il mondo ha perso uno dei suoi più amati artisti e bellissimi esseri umani. Sono assolutamente con il cuore spezzato“, ha detto sua moglie, Susan Schneider.  

In una nota, la polizia di Marin County ha spiegato che il suo personale e quello del dipartimento dei vigili del fuoco hanno ricevuto una chiamata al 911 dalla casa dell’attore intorno alle 11.55. Williams è stato poi dichiarato morto sul posto alle 12:02. L'attore era stato visto l’ultima volta in vita nella casa che divide con la moglie alle 10 di domenica sera, dice sempre la nota. Un esame forense sarà effettuato oggi in giornata.

Robin McLaurin Williams (Chicago, 21 luglio 1951 – Tiburon, 11 agosto 2014[1]) è stato un comico, attore cinematografico e attore televisivo statunitense.

Attore di formazione teatrale, ottiene una grande popolarità televisiva sul finire degli anni settanta interpretando l'alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy (1978-1982); in seguito, come dimostra la cospicua produzione concentrata soprattutto tra gli anni ottanta e novanta, è stato protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti in pellicole di notevole successo, in cui è stato "interprete dalla comicità debordante e fulminante[2], ma anche "un attore intenso e misurato in ruoli meno divertenti"[2].

Tra gli altri, vanno ricordate le interpretazioni di Braccio di Ferro in Popeye di Robert Altman (1980), di Adrian Cronauer in Good Morning, Vietnam (1987); è stato inoltre il professor John Keating ne L'attimo fuggente di Peter Weir (1989), Hook per Steven Spielberg (1991), il papà travestito da tata in Mrs. Doubtfire di Chris Columbus (1993) e uno dei protagonisti in Insomnia (2002) di Christopher Nolan.

Vincitore di un Oscar (1998) su 4 nomination, in molte pellicole ha duettato a fianco di grandi star (Robert De Niro, Dustin Hoffman, Jeff Bridges, Al Pacino), destreggiandosi con efficacia e dimostrando innate doti istrioniche. Meno rilevante nel complesso l'attività degli ultimi anni, in cui ha recitato prevalentemente in commedie di minor successo.


L'attore muore l'11 agosto del 2014.

Salute: Restus, sorveglianza epidemiologica nel Mediterraneo

$
0
0
Progetto Italia-Tunisia monitora malattie da zecche e zanzare

TUNISI, 12 agosto 2014 - Creare una piattaforma comune Italia-Tunisia per la sorveglianza delle malattie emergenti trasmesse da zecche e zanzare (Culicidae), questo è l'obiettivo del progetto Restus cofinanziato dall'Ue nell'ambito del Programma IEVP di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2007-2013. Un team multidisciplinare è responsabile dell'attuazione di un sistema di monitoraggio, basato su una rete transfrontaliera di sorveglianza epidemiologica (Restus) che consentirà, attraverso una banca dati (censimento dei casi, presenza dei vettori, prevalenza dati ambientali) di seguire l'evoluzione delle zoonosi e delle malattie trasmesse da vettori e quindi di costituire un sistema di allerta precoce. Saranno garantiti metodi sensibili ed affidabili per la diagnosi, fornendo un'autorevole piattaforma tecnologica condivisa. 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia «A. Mirri» partecipa al progetto per la parte italiana oltre ai Servizi di Prevenzione veterinaria dell'Azienda sanitaria provinciale di Agrigento e Ragusa. Partner tunisini l'Istituto Pasteur di Tunisi, L'Ecole Nationale de Mèdecine Vètèrinaire di Tunisi, l'Observatoire National des Maladies Nouvelles et Emergentes e la Facultè des Arts et des Humanitès de la Manouba. «Partito il 4 aprile scorso a Tunisi con la prima riunione del gruppo di ricerca ora il progetto si trova in fase avanzata», dice ad ANSAmed il responsabile Alessandra Turina, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, secondo cui entro la fine dell'anno potranno essere presentati i primi risultati dei lavori

FISCO: RENZI, PROVERÒ A RIDURRE TASSE MA NON LO PROMETTO

$
0
0
ERRORE FARLO ALLO STESSO MODO PER TUTTI 


Roma, 12 agosto 2014- Su un'ipotesi di ridurre la pressione fiscale «mi sento di provarci, perchè la pressione fiscale in Italia è troppo alta, non di prometterla, ma credo che sarebbe un errore farla allo stesso modo per tutti. Se ho dieci miliardi preferisco che siano indirizzati di più su alcune categorie e non spalmati su tutti». 

Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' in onda questa sera su Raitre. Quanto al bonus degli 80 euro, «ribadisco -aggiunge il premier- sicuramente lo manteniamo per chi ce l'ha, vediamo se possiamo estenderlo».


PD: RENZI, CORRENTI VIVE MA FORSE MENO FORTI DI PRIMA - «Ormai le correnti non esistono più a parte nel Pd, dove sono vive e lottano insieme a noi, ma forse sono meno forti di prima, perchè quando il Pd ha scoperto che si possono vincere anche le elezioni, ha capito che forse non vale la pena stare lì a recriminare per qualche sedia». Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' in onda questa sera su Raitre.

RENZI, VEDREMO SE POSSIAMO ESTENDERE GLI 80 EURO - Riuscirà ad estendere il taglio degli 80 euro ad altre categorie? «Non lo so, vediamo. Esiste la possibilità di estenderli. Ribadisco: sicuramente lo manteniamo per chi ce l'ha, vediamo se possiamo estenderlo». Così risponde il premier Matteo Renzi in un'intervista a Millennium.

RENZI, GIUDICI NON DEVONO FAR CARRIERA GRAZIE ALLE CORRENTI «Bisogna che un giudice faccia carriera perchè è bravo e non perchè appartiene a una corrente». Lo dice il premier Matteo Renzi a Millennium parlando della riforma della giustizia.

RENZI, SMENTISCO DI NUOVO UN'ALTRA MANOVRA - Una nuova manovra? «Lo rismentisco. Noi l'abbiamo già fatta la manovra e abbiamo abbassato le tasse». Così risponde il premier Matteo Renzi in un'intervista a Millennium.

CRISI: RENZI, CONCORDO CON DRAGHI DALLA A ALLA Z = NON COLLEGARE CESSIONE SOVRANITÀ A TEMA RIFORME - «Draghi ha parlato genericamente di cessione di sovranità degli Stati e poi ha detto che l'Italia se vuole attrarre investimenti deve fare le riforme. Non ha parlato in collegamento tra la parola cessione di sovranità e le riforme dell'Italia, erano due questione diverse. Sulle riforme italiane io condivido dalla A alla Z le parole di Draghi». Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' in onda questa sera su Raitre. «Le riforme di cui ho parlato -rivendica il premier- le ho tutte presentate, ma le riforme non sono come una bacchetta magica che immediatamente produce effetti».

 FIGC: RENZI, DEVO STARE FUORI, A MAGGIOR RAGIONE SE CONTROVERSO «C'è una norma del regolamento Fifa, organizzazione che è dentro il Cio, che dice che il governo non può mettere bocca nelle organizzazioni sportive e se lo fa la Fifa può decidere l'esclusione dalle competizioni internazionali». Se fossi intervenuto sulla nomina di Tavecchio «la Juve, il Napoli, la Roma avrebbero rischiato di essere escluse dalla Champions League». Così il premier Matteo Renzi a Millennium. «Il capo del governo deve stare zitto, a maggior ragione se il nome è controverso»

ALITALIA: RENZI, È MANCATA GUIDA MANAGERIALE FORTE  - Ad Alitalia in passato «è mancata una capacità di guida manageriale forte». Lo dice il premier Matteo Renzi in un'intervista a Millennium.

 RENZI, BISOGNAVA FAR FALLIRE CARROZZONI PUBBLICI E far pagare i manager invece che dargli premi di produzione - ROMA, 12 AGO - Abbiamo sbagliato a dare soldi pubblici ad aziende come Alitalia? «In alcuni casi sì, bisogna avere il coraggio di farle fallire alcune aziende che sono dei carrozzoni ma bisogna anche far pagare i manager che hanno buttato via i soldi invece di dargli il premio di produzione. Le regole ci sono già, basterebbe applicarle». Così Matteo Renzi a Millennium
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live