Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

SUB MORTI: INDAGATO, HO FATTO DEL MIO MEGLIO, SONO A PEZZI

$
0
0
GROSSETO, 12 agosto 2014- «Faccio questo lavoro da 23 anni e non è mai successo niente. Anche domenica ho fatto del mio meglio: le bombole erano collaudate, ho sempre fatto la manutenzione al compressore. Certo, la certezza matematica ce l'ha solo Dio. Se penso a domenica...sono a pezzi, non vivo più». 

Lo dice Andrea Montrone, il responsabile dell'Abc diving di Talamone, indagato nell'inchiesta sulla morte dei tre sub, a largo di Grosseto. 

«Domenica mi sono immerso anche io - racconta - se ci fosse stato un disguido anche io mi sarei dovuto sentire male. E anche i tre sub che erano con me stanno bene, non hanno accusato nulla. Che devo dire... Domenica quando sono riemerso e ho visto quello che era successo.... è stata una tragedia, sono sotto un treno, non vivo più, sono a pezzi». 

Ipotesi su quanto accaduto? «No, non voglio azzardarne - risponde - spero che le indagini chiariscano tutto».

LA STORIA DELLA DIVISIONE "FRIULI" IN MOSTRA A FIRENZE

$
0
0
Si è conclusa a Firenze la Mostra sulla Storia della Divisione "Friuli" curata dall’Associazione Nazionale Reduci della Friuli, con il contributo del Comando Divisione "Friuli" e il patrocinio del Comune di Firenze.

La mostra, inaugurata il 9 agosto dal Comandante della Divisione, Generale Flaviano Godio, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Reduci della "Friuli", Romano Rossi, e dall'Assessore al Bilancio del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, ha ripercorso la storia della Divisione dalla sua fondazione, con particolare riferimento al ruolo avuto dopo l’8 settembre 43 in Corsica e successivamente durante la Guerra di Liberazione a fianco della truppe alleate, con la denominazione Gruppo di Combattimento “Friuli”.

La manifestazione è stata inserita nel programma delle celebrazioni organizzate dal Comitato per il 70° della Liberazione di Firenze, come testimonianza di un’importante parte della storia d’Italia e per onorare l’impegno non solo dei reduci presenti, ma anche dei tanti Toscani e Fiorentini arruolatisi nel Gruppo di Combattimento dopo la liberazione di Firenze e soprattutto di coloro che hanno sacrificato la loro vita per l'ideale di Libertà.

Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri
Data: 12 agosto 2014



Le notizie del 12 agosto 2014, notte

$
0
0
RENZI, COTTARELLI? TUTTO RIENTRATO, MA NON SERVE DEMIURGO - ROMA, 12 AGO - La vicenda Cottarelli? «È tutto rientrato ma mi lascia perplesso che per fare le riforme ci si debba affidare ad un demiurgo». Così il premier Matteo Renzi a Millennium

RIFORME: RENZI, NORMALI ABBRACCI DOPO APPROVAZIONE, SCANDALO È CHI VOLEVA BLOCCO = Roma, 12 ago.  - «Che dopo aver approvato le riforme, dei colleghi si siano congratulati» gli uni con gli altri «non credo abbia scandalizzato l'Italia, mentre fa scandalizzare gli italiani chi ha cercato di bloccare le riforme, anche con proposte come quella di chiamare il Senato la Gilda, perchè il cabaret lo guardano gratis altrove, non in Parlamento». Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' in onda questa sera su Raitre, commentando gli abbracci al Senato dopo l'approvazione delle riforme.

RENZI, SITUAZIONE DRAMMATICA MA ITALIA NON È SGANGHERATA  - ROMA, 12 AGO - In Italia «c'è una situazione drammatica» ma «l'idea che l'Italia sia una macchina sgangherata che non funziona è insopportabile, non è vero. L'Italia ha tutto per andare avanti». Così il premier Matteo Renzi a Millennium.
«Dobbiamo stare attenti che i freni funzionino, un buon pilota lo vedi da come frena in curva non da come va dritto sull'accelerazione. Dobbiamo verificare che i passeggeri abbiano chiaro qual è l'obiettivo finale ma l'Italia è un Paese molto più forte delle paure, delle gufate, delle delusioni che qualche volta riempiono il dibattito politico». Il premier ricorda che sarà nei «luoghi del dolore» dell'Italia, dove c'è sofferenza economica. In quei luoghi, spiega, «racconteremo come vogliamo riportare gli investimenti stranieri in Italia. Perchè se viene un investitore straniero io sono contento: sta accadendo che finalmente l'Italia torna ad essere attrattiva e recuperare i capitali da fuori». «L'unica condizione per fare uscire il Paese da una situazione di difficoltà non è quella di fare misure semplicemente di assistenza, che pure vanno fatte e incoraggiate, ma quello che manca è una strategia di medio periodo per far uscire il Paese da questa situazione di difficoltà». Ce l'ha? «Non credo di averla io, credo ce l'abbia l'Italia».

SPENDING REVIEW: RENZI, VICENDA COTTARELLI RIENTRATA MA NON SERVE DEMIURGO = Roma, 12 ago.   - Con il commissario alla Spending review Carlo Cottarelli «è tutto rientrato, ma mi lascia perplesso che per fare le riforme ci si debba affidare ad un demiurgo». Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' in onda questa sera su Raitre.

GOVERNO: RENZI,CI CHIAMANO ARROGANTI MA SIAMO DEI RAGAZZACCI - ROMA, 12 AGO - «Ora c'è un gruppo di ragazzacci al governo che è convinto di potercela fare. Ci chiamano arroganti, in realtà siamo semplicemente molto decisi». Così il premier Matteo Renzi a Millennium.

TENNIS: WTA CINCINNATI, AZARENKA SI RITIRA PER PROBLEMI AL GINOCCHIO = Cincinnati, 12 ago.  - Victoria Azarenka si ritira dal torneo Wta di Cincinnati. La bielorussa, testa di serie numero 10 e detentrice del titolo, deve fare i conti con un problema al ginocchio destro. La Azarenka punta a recuperare per gli US Open, ultimo appuntamento stagionale del Grande Slam, in programma dal 25 agosto a Flushing Meadows. «Dovrei star bene per gli US Open. Mi sottoporrò ad altre cure e lavorerò di più», dice.

FIGC: TAVECCHIO-CONTE, DOMANI LE PRIME RISPOSTE  - ROMA, 12 AGO - 48 ore per capire se Antonio Conte può essere ct della nazionale, ma già domani arriveranno le prime risposte. Nel colloquio telefonico di questa mattina, il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha esposto le linee del progetto sportivo che riguarda l'azzurro: domani Conte dovrebbe rispondere sul suo assenso o meno a questo tipo di progetto, e se sarà ritenuto compatibile con il suo modo di lavorare, a quel punto si passerà alla parte economica tra i rispettivi legali per trovare la quadra.

SCUOLA: RENZI, 'QUOTA 96' HANNO ASPETTATIVA MA PROBLEMA È CHI NON HA LAVORO = Roma, 12 ago.   - «Ci sono quattromila persone che vorrebbero andare in pensione, che ne hanno legittima aspettativa, non direi un diritto, ma il problema non sono quei quattromila, che un lavoro ce l'hanno, bensì i milioni di persone che non ce l'hanno». Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' su Raitre, a proposito della questione degli insegnanti della cosiddetta quota 96. 

RENZI, L'ART. 18 È UN TOTEM IDEOLOGICO, DIBATTITO INUTILE PREMIER LAVORA A SBLOCCA-ITALIA, ZAIA ATTACCA SUGLI 80 EURO Renzi, giusto riscrivere statuto dei lavoratori. Smentisco un'altra manovra. Riduzione fiscale? Ci provo ma non per tutti. Governatore Veneto 'facile operare togliendo a Regioni e Comunì. Fi polemizza su frasi su Berlusconi, Sc chiede vertice maggioranza 'per misure choc'. ---. 

È DEFLAZIONE IN 10 CITTÀ, INFLAZIONE PROSSIMA A ZERO RALLENTA LA LOCOMOTIVA TEDESCA, MOODY'S CONFERMA 'TRIPLA À Indice prezzi luglio fermo a 0,1% da 0,3% giugno, terzo calo consecutivo, dieci città in deflazione. Carrello spesa -0,6%, mai così dal 1995, crollo alimentari, frutta -10,1%. Boom asta Bot, tassi a minimo storico. Moody's: Berlino ruolo guida in politiche stabilità. Indice Zew cala a 8,6 punti, sotto attese. ---. 

SI È UCCISO ROBIN WILLIAMS,VOLA VIA L'ETERNO PETER PAN HOLLYWOOD SOTTO CHOC RENDE OMAGGIO AL SUO CLOWN TRISTE Attore aveva 63 anni, si è impiccato usando una cintura. La moglie: mondo perde artista fra più amati. Ultimo tweet per compleanno figlia che lo ricorda, 'cercherò di guardare in sù. Tributo del cinema mondiale, Spielberg, 'era un geniò. Obama: ci ha fatto ridere e piangere. Fiori dei fan su Walk of Fame. ---. 

1000 VITTIME PER EBOLA, OK OMS A TRATTAMENTI NON OMOLOGATI È MORTO ANCHE IL MISSIONARIO SPAGNOLO RIMPATRIATO GIOVEDÌ Ultimo bilancio organizzazione mondiale sanità: 1013 decessi e 1.848 casi accertati. Via libera esperti a farmaci anche non testati contro epidemia. A Madrid non ce l'ha fatta sacerdote che aveva contratto virus in Liberia, primo malato rimpatriato in Europa. Allarme per passeggera su volo in Turchia. ---. 

L'ISIS AVANZA VERSO BAGHDAD, 'CENTINAIA DI SOLDATI UCCISÌ ANCHE IRAN ABBANDONA MALIKI, MOGHERINI-FABIUS INCALZANO UE Testimone racconta, militari e cadetti massacrati da islamici a giugno in base aerea Spiker. Gran Mufti Egitto: Isis viola Islam. Teheran e Lega araba con nuovo premier Abadi, Maliki a esercito, 'non interferiscà. Ministri Parigi e Roma, Ue torni da ferie. Hollande-Merkel chiedono missione umanitaria. ---. 

LA BIMBA CHE SI PERSE IN SIBERIA È STATA SALVATA DAL CANE A SOLI 4 ANNI LONTANA DA CASA PER 12 GIORNI, MANGIAVA BACCHE Piccola si è allontanata il 29 luglio da paesino in regione Irtursk, per giorni si è cibata di bacche ed ha bevuto nelle pozzanghere, riuscendo a sopravvivere in una regione dominata da foreste e paludi e popolata da bestie feroci. Il suo cane è tornato in paese ed ha guidato i soccorritori verso di lei. ---. 

TORNA IL NOA, 'I NO-TAV SI UNISCANO ALLA LOTTA ARMATÀ LETTERA ALL'ANSA, 'CI SIAMO ADDESTRATI, PRONTI A COLPIRÈ Missiva anonima firmata da sigla già in altro documento, invita 'delusì del movimento contro alta velocità. 'Ci siamo addestrarti e siamo pronti a colpirè, e attacca governo Renzi: più insidioso di Berlusconi e altri. Procura aprirà fascicolo, Chiamparino: Val di Susa palestra pseudo-sinistrismo. ---. 

PRIMO GIORNO DI TAVECCHIO IN FIGC, CONTATTATO CONTE PELLEGRINI-MAGNINI: DOPO RIO SMETTIAMO E CI SPOSIAMO Presidente federale in sede, 'ho sentito Conte e altri 3-4 ma nessuna rispostà. Restano divisioni, Vieira attacca, 'sua elezione una vergognà. Derby Real-Siviglia a Cardiff assegna supercoppa europea. Coppia campioni nuoto rivela, nel 2016 stop carriera e poi nozze. Federica: spero creare bella famiglia.

INCIDENTI STRADALI: 28ENNE MUORE NEL MODENESE - MODENA, 12 AGO - Un uomo di 28 anni è morto e uno di 25 è rimasto gravemente ferito in un incidente a Tavernelle di Vignola, nel Modenese, attorno alle 17.20. Nell'impatto sono rimasti coinvolti una auto e un mezzo a due ruote. Il ferito è stato trasportato dal 118 all'ospedale di Baggiovara. Oltre ai medici di Modena Soccorso, è intervenuta anche la polizia Municipale.

TERREMOTI: SCOSSA DI MAGNITUDO 2.1 NELLA PIANA DI METAPONTO = Matera, 12 ago. -   - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata nella Piana di Metaponto, in provincia di Matera. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 13.5 chilometri. Le località vicine all'epicentro sono Craco e Ferrandina, in provincia di Matera. Al momento non si registrano danni a cose o persone.

MALTEMPO: ALBERI ABBATTUTI NELL'EST MILANESE, VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO = Milano, 12 ago.  - Il vento forte ha abbattuto alcuni alberi a Gorgonzola e nei dintorni, nella zona della Martesana, nell'Est Milanese. Sono all'opera per rimuoverli, informa il 115 di Milano, due-tre squadre dei Vigili del Fuoco di Monza e di Gorgonzola. Sul Milanese si sta abbattendo in queste ore una perturbazione che ha fatto scattare, tra l'altro, l'allerta per la possibile esondazione dei fiumi Seveso e Lambro nel territorio comunale di Milano.

CRISI: RENZI, BANCHE SALVATE ORA METTANO SOLDI PER ITALIA = Roma, 12 ago.   - «L'Italia ha messo soldi per salvare le banche, aspetto il giorno in cui le banche metteranno un pò di soldi per salvare l'Italia». Lo afferma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da 'Millenium' in onda questa sera su Raitre.

TRAPANI: SOCCORSO BAGNANTE IN DIFFICOLTÀ A PANTELLERIA = Palermo, 12 ago. -  - Un bagnante in difficoltà è stato soccorso dagli uomini della Capitaneria di porto a Pantelleria, in provincia di Trapani. L'uomo, che aveva riportato una frattura ad un braccio cadendo da una scogliera nella zona dell'Arco dell'elefante è stato trasbordato su una motovedetta con una barella e condotto in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi. 

ROBIN WILLIAMS: ARMANI, ERA UNA FORZA DELLA NATURA 'Mi faceva ridere e l'istante dopo mi faceva piangerè   - MILANO, 12 AGO - «Robin Williams era un'inarrestabile forza della natura e possedeva un talento incredibile. Robin ha portato il suo punto di vista unico e il suo spirito libero in ogni momento della sua esistenza. Era un tipo così, un istante mi faceva ridere e l'istante dopo mi faceva piangere»: Giorgio Armani commenta così la scomparsa del grande attore, con cui aveva collaborato in più occasioni, tra cui la cerimonia degli Oscar del 1998, quando vinse la statuetta. «Tutto il mondo l'ha amato. La sua scomparsa - conclude Armani - addolora molto il mondo del cinema e tutte le persone che lo hanno visto sullo schermo».

RENZI, BUON PILOTA SI VEDE DA COME FRENA IN CURVA...   - ROMA, 12 AGO - «Dobbiamo stare attenti che i freni funzionino, un buon pilota lo vedi da come frena in curva non da come va dritto sull'accelerazione. Dobbiamo verificare che i passeggeri abbiano chiaro qual è l'obiettivo finale». Così Matteo Renzi parla con Millennium del futuro dell'Italia e del suo ruolo alla guida del Paese. «L'Italia - dice - è un Paese molto più forte delle paure, delle gufate, delle delusioni che qualche volta riempiono il dibattito politico»

ANIMALI: SARDEGNA, OLTRE 5MILA FIRME PER PRONTO SOCCORSO VETERINARIO H24

$
0
0
Cagliari, 12 agosto 2014 - Oltre cinquemila sardi, precisamente 5.576, hanno sottoscritto la proposta di legge regionale d'iniziativa popolare promossa dal comitato 'SOS 4 Zampe", che chiede l'istituzione di un Pronto soccorso veterinario pubblico aperto 24 ore su 24 in tutte le Asl della Sardegna e un numero di emergenza dedicato agli animali che stanno male, come il 118. L'iniziativa del Gruppo Giovani Riformatori sardi, Enpa (Ente nazionale protezione animali), Anta onlus (Associazione Nazionale Tutela Animali sezione Terralba), Lega nazionale per la difesa del cane, Una zampa nel cuore, riuniti nel comitato SOS 4 Zampe, è stata presentata oggi a Cagliari nella sede dell'Enpa. Un successo tra i sardi ma anche nelle istituzioni, considerato che hanno aderito e firmato la proposta anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e numerosi amministratori locali e sindaci tra i quali Francesco Dessi (Capoterra), Mauro Contini (Quartu), Pino Caria (Burcei). E neanche il Ferragosto fermerà il comitato che ha in programma diversi banchetti in tutta la Sardegna, da Cagliari ad Alghero, passando per Sassari, Olbia, Orosei, Nuoro, Oristano, Carbonia e Iglesias. Entro fine mese saranno allestiti cento tavolini per la raccolta firme in altrettante piazze sarde.

«Il riconoscimento degli animali quali esseri portatori di diritti - spiega Danilo Pillitu (Giovani Riformatori), portavoce del comitato - è uno dei capisaldi della politica dell'Unione europea. La legislazione vigente risulta ancora carente per quanto concerne il soccorso agli animali feriti. La riforma del codice della strada ha introdotto l'obbligo di soccorso agli animali che però, molto spesso, vengono abbandonati, a rischio della loro vita e anche di quella degli altri utenti perchénon è stato previsto un adeguato sistema che consenta al cittadino di rivolgersi tempestivamente all'ente competente per usufruire del servizio di soccorso veterinario in caso di un animale vittima di incidente». La competenza del servizio di assistenza veterinaria, spiega ancora Pillitu, «è riconosciuta alle regioni, che a loro volta hanno delegato tale funzione alle aziende sanitarie locali. Tuttavia, non sempre sono garantiti un servizio di guardia veterinaria attivo ventiquattro ore su ventiquattro e spazi adeguati di pronto soccorso per gli animali feriti o che stanno male, siano essi domestici o randagi. La Regione Sardegna non ha ancora istituito un numero unico telefonico di pronto soccorso per la segnalazione di un'emergenza al fine di inviare personale e mezzi adeguati». 

Per il presidente regionale dell'Enpa, Giampaolo Spiga, la proposta di legge è importantissima. «Se approvata - dice Spiga - farà fare alla Sardegna un incredibile balzo in avanti nel campo della sicurezza e cura degli animali domestici e dei randagi. Possiamo essere battistrada in Italia, approfittando anche del nostro essere Regione a Statuto speciale». La proposta di legge, che è composta da un unico articolo, intende rendere più efficiente il servizio di pronto soccorso veterinario, prevedendo l'istituzione, nell'ambito del servizio veterinario delle Asl, di un'unità operativa con medici veterinari preposti, tra l'altro, allo svolgimento di attività di pronto soccorso, nonché di un numero unico telefonico di pronto soccorso veterinario. 

Torino. Pasquale Mazza, consigliere Pd finisce su manifesti mortuari: ma è vivo

$
0
0
MANIFESTI MORTUARI CONSIGLIERE PD, DENUNCIÒ 'NDRANGHETA

TORINO, 12 agosto 2014- Aveva denunciato una vicenda che finì nella maxi inchiesta Minotauro della Procura di Torino sulla 'ndrangheta Pasquale Mazza, il consigliere comunale e segretario di Castellamonte (Torino) dato falsamente per morto su manifesti funebri affissi in tutta la città. In occasione di quella denuncia, due anni fa, l'auto della moglie andò a fuoco in piena notte. 

«Credo che si tratti di due episodi che non c'entrano l'uno con l'altro - afferma lui fiducioso - Allora avevo presentato da poco un libro-denuncia su una vicenda poi finita nell'inchiesta Minotauro sulla 'ndrangheta». 

In ogni caso annuncia che appena tornerà a Castellamonte sporgerà denuncia «perchè si perseguano i responsabili che infangano il nome del nostro paese». 

Non nasconde, però, la sua preoccupazione: «Ho saputo del manifesto dai vigili - racconta - e mia moglie, che ha risposto alla telefonata, li ha subito rassicurati sul fatto che ero vivo, stavo solo dormendo. Poi mi hanno detto che sul manifesto c'erano anche i nomi di mia moglie e mia figlia e mi sono preoccupato». 

Ripete che potrebbe trattarsi di una semplice ripicca da parte di qualche avversario politico. «Qualche giorno prima di partire per le vacanze - spiega - avevo protocollato una lettera anonima in cui si parlava dell'appalto di manutenzione di un torrente. Poi ne ho parlato in consiglio comunale il 24 luglio».

USA: 4 PERSONE UCCISE A COLTELLATE IN CASA

$
0
0
Macabra scoperta in California, arrestato presunto assassino

WASHINGTON, 12 agosto 2014 - Quattro persone sono state trovate morte accoltellate in un'abitazione nel sud della California. Lo riferiscono i media americani. La polizia, si apprende, ha già arrestato il presunto assassino: è un uomo di 46 anni ed è stato preso in consegna dagli agenti nella città di Goleta, a nordest di Santa Barbara, secondo quanto ha riferito lo sceriffo della contea, Kelly Hoover. Le identità delle vittime e del presunto omicida non sono state rese note in attesa di informare i familiari. S'indaga per omicidio plurimo. L'assassino ha ucciso anche il cane delle vittime.

DROGA: ARRESTATO NEL CREMONESE CON 12 CHILI DI STUPEFACENTI

$
0
0
Incensurato con cocaina e hascisc per un valore di 190 mila euro

CREMONA, 12 agosto 2014- Ad Annicco (Cremona) la gente si chiedevano con che soldi si mantenesse Aurelio Nicolini, di 51 anni, visto non lavorava. Lo hanno scoperto gli uomini della IV sezione antidroga della squadra mobile della polizia di Stato, che da tempo lo tenevano d'occhio. Sabato, con l'ausilio di due cani dell'Unità cinofila di Milano, si sono presentati a casa sua con un mandato di perquisizione. I poliziotti hanno scovato circa 12 chili di droga: oltre due chili di cocaina e oltre nove di hascisc per un valore complessivo di circa 190.000 euro. 

I dettagli dell'operazione sono stati forniti oggi nel corso di una conferenza stampa. Nicolini, incensurato, è stato arrestato ed è finito in carcere per detenzione illegale di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio. Due chili e 335 grammi di cocaina erano in una cassetta di legno infilata sotto alcune tegole, in soffitta. Qui gli inquirenti hanno trovato anche una borsa in plastica che conteneva 19 pacchetti (circa 500 grammi il peso di ciascuno) contenenti cinque tavolette di hascisc. Nella borsa c'erano altre due tavolette di hascisc. 

Altra droga, Nicolini, l'aveva occultata nel capannone-magazzino, precisamente all'interno di un sedile di un'auto abbandonata dove sono stati scovati tre involucri contenenti 290 grammi di cocaina, mentre 18 grammi di hascisc erano in un borsello nascosto in un mobile, in cucina. 

«Sicuramente la droga era destinata a un ampio mercato, non solo la piazza cremonese» ha detto Nicola Lelario, dirigente della squadra mobile di Cremona. 

«L'attività è iniziata qualche mese fa - ha spiegato Lelario - ed è nata da una serie di segnalazioni, a cui sono seguiti accertamenti da parte della polizia».

TERREMOTI: SCOSSA NEL MATERANO, MAGNITUDO 3.7

$
0
0
Epicentro registrato tra i comuni di Craco e Ferrandina

MATERA, 12 agosto 2014 - Una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata alle ore 22.15 nel Materano, con epicentro tra Craco e Ferrandina: lo si apprende dal sito dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Diverse persone hanno telefonato ai Vigili del Fuoco per avere conferma della scossa, ma finora non risultano danni a cose e persone. Nella stessa zona, indicata dall'Ingv come distretto sismico della Piana di Metaponto, nel corso della giornata sono state registrate altre cinque scosse di magnitudo superiore a 2.0, la più forte alle 20.52, di magnitudo 2.8.

Magnitudo(Ml) 2 - BASILICATA - MATERA
12/08/2014 22:26:01 (italiana) 
12/08/2014 20:26:01 (UTC)

Map Location


Comunicato
Un terremoto di magnitudo(Ml) 2 è avvenuto alle ore 22:26:01 italiane del giorno 12/Ago/2014 (20:26:01 12/Ago/2014 - UTC). 
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Piana_di_Metaponto. 
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. 


Dati evento

Event-ID4004061101
Magnitudo(Ml)2
Data-Ora12/08/2014 alle 22:26:01 (italiane) 
12/08/2014 alle 20:26:01 (UTC)
Coordinate40.4392°N, 16.4203°E
Profondità10.2 km
Distretto sismicoPiana_di_Metaponto

Comuni entro i 10Km 

CRACO (MT)
FERRANDINA (MT)
Comuni tra 10 e 20km 

GROTTOLE (MT)
MIGLIONICO (MT)
PISTICCI (MT)
POMARICO (MT)
SALANDRA (MT)
SAN MAURO FORTE (MT)
STIGLIANO (MT)
TURSI (MT)

Sentenza shock in Turchia: marito la picchia, lei chiede divorzio, giudice la multa

$
0
0
Una donna che aveva chiesto il divorzio dal marito, perché la picchiava e la tradiva, è stata condannata a pagare una multa al consorte che l'aveva accusata di non fare bene i lavori domestici.  

La donna, Yonca G., ha raccontato la giornalista Belgin Akaltan su Hurriyet, era scappata di casa e aveva chiesto il divorzio perché il marito la picchiava e insultava, e l'aveva contagiata con una malattia sessualmente trasmissibile (Mst) presa dall'amante. Il marito, Bulent G., aveva negato tutto, e accusato invece la moglie di essere una cattiva casalinga e di "non fare bene i lavori domestici". Il giudice di Ankara ha ignorato la denuncia della donna e l'ha invece condannata a pagare al marito 7000 lire turche, circa 1800 euro, per risarcirlo per i lavori di casa non fatti come si deve. 

La giornalista di Hurriyet ha concluso l'articolo consigliando alle donne turche, piuttosto che pagare 7000 lire ai mariti, di "prendere un aereo per la Scandinavia".

CALCIO: CR7 ILLUMINA IL REAL, SUPERCOPPA EUROPEA È SUA

$
0
0
Una doppietta del portoghese piega il Siviglia, Bale già sprinta 

CARDIFF, 12 Aagosto 2014- Il Real Madrid riparte dal suo uomo simbolo. La doppietta di un Cristiano Ronaldo già quasi in forma campionato decide la Supercoppa Europea, che oppone i vincitori della Champions al Siviglia, detentore dell'Europa League. Nel Real bene anche Gareth Bale, applauditissimo dai propri connazionali. Kroos, Modric e James Rodriguez a supporto del trio delle meraviglie Bale-Benzema-Cristiano Ronaldo (tralasciando Angel Di Maria, ma solo perchè resta in panchina). Alzi la mano l'allenatore (non solo della serie A italiana) che non prova un moto d'invidia per Ancelotti. Il suo Real Madrid dalla cintola in su è una fuoriserie costruita senza badare a spese. Ma con il motore ancora un pò imballato. 

Nel primo tempo soprattutto James Rodriguez fatica a trovare la posizione. Anche perchè il Siviglia di Unai Emery è formazione tatticamente evoluta, nonostante l'addio di Ivan Rakitic (ceduto al Barcellona) e l'assenza del difensore Alberto Moreno, in procinto di passare al Liverpool. Già invece a proprio agio a centrocampo Tony Kroos, neocampione del mondo arrivato dal Bayern. Il Siviglia tiene bene testa ai Galattici, almeno fino al 30': sul cross da sinistra di Bale, CR7 si fa trovare pronto e con un tocco al volo batte il connazionale Beto. Appena quattro minuti e potrebbe arrivare il pari, grazie ad un errore nella propria area di Jaimes Rodriguez. Ma Casillas è pronto a deviare in angolo il tiro di Carrico. La partita dei biancorossi si complica però irrimediabilmente al 4' della ripresa. Ancora Cristiano Ronaldo, servito da Benzema, firma il raddoppio con un diagonale che piega le mani a Beto. Il Siviglia soffre le accelerazioni di Bale, mentre davanti Bacca è troppo solo per incidere. Il gioco resta in mano al Real, anche mentre il ritmo va scemando, com'è giusto per una partita agostana. Al 27' fuori Jaime Rodriguez per Isco. Con il passare dei minuti le squadre si allungano, la fatica è palese. 

La sfuriata finale del Siviglia produce solo tanti angoli. Finchè i muscoli hanno retto, il Real Madrid ha fatto vedere sprazzi del suo enorme mix di talento e solidità tattica.

Le notizie del 12 di agosto tarda notte

$
0
0
USA: H.CLINTON CHIAMA OBAMA, NESSUN ATTACCO A TUA LEADERSHIP Investita da critiche per osservazioni su politica estera  - WASHINGTON, 12 AGO - Investita dalla critiche per le sue osservazioni sulla politica estera di Barack Obama, l'ex segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, ha telefonato oggi al presidente per fare una mezza marcia indietro e spiegare che i suoi commenti non erano un attacco alle sue strategie o alla sua leadership. La telefonata giunge il giorno prima dell'incontro di domani tra i due a Marthàs Vineyard dove il presidente è in vacanza con la famiglia e Hillary si troverà per un evento legato al suo libro. «Il segretario Clinton è stata orgogliosa di stare al servizio di Obama, di essere sua partner nel progetto per ripristinare la leadership americana e gli interessi e valori Usa in un mondo in rapida evoluzione», ha assicurato l'assistente di Hillary, Nick Merrill. «Il segretario continua a condividere l'impegno» di Obama «per una politica estera intelligente e di principio che utilizza tutti gli strumenti a nostra disposizione per raggiungere i nostri obiettivi», ha aggiunto. In un'intervista a The Atlantic, Hillary Clinton aveva criticato la politica del presidente evocando errori in Siria.

EBOLA: CANADA PRONTO A DONARE VACCINO SPERIMENTALE Tratta per definire dosi, non è mai stato testato su persone  - NEW YORK, 12 AGO - L'agenzia per la sanità pubblica canadese donerà un vaccino sperimentale contro l'Ebola in risposta alla crisi nell'Africa occidentale. Le autorità canadesi - riporta il Globe and Mail - stanno trattando con i partner internazionali per definire l'esatto numero di dosi. Il Canada avrebbe 1.500 dosi del vaccino, che non è ancora stato testato sulle persone e, secondo indiscrezioni, sarebbe pronto a inviarne all'estero 800-1.000 dosi.

SCIENZA: MATEMATICA, 1/A DONNA VINCITRICE MEDAILLE FIELDS È americana-iraniana Maryam Mirzakhani  - WASHINGTON, 12 AGO - Una americana di origine iraniana, Maryam Mirzakhani, 37 anni, è diventata la prima donna a vincere il più prestigioso premio nel campo della matematica, la Medaglia Fields. Lo ha annunciato il Congresso internazionale dei matematici (ICM). Mirzakhani, nata a Teheran, laureata ad Harvard nel 2004, professore all'Università di Stanford in California, è una specialista della geometria delle forme inusuali e ha scoperto nuovi metodi per calcolare il volume di oggetti con superfici iperboliche, come ad esempio una sella da cavallo. La studiosa ha vinto il premio assieme ad altri tre matematici: Artur Avila, francese di origine brasiliana, Manjul Bhargava, dell'università americana Princeton, e Martin Hairer, austriaco che lavora in Gran Bretagna.

CALCIO: PRIMA VITTORIA DI VAN GAAL ALL'OLD TRAFFORD Manchester United-Valencia 2-1, reti di Fletcher e Fellaini  - MANCHESTER, 12 AGO - Primo successo all'Old Trafford sulla panchina del Manchester United per il nuovo allenatore Louis van Gaal, nell'amichevole contro il Valencia vinta 2-1. Il tecnico olandese, arrivato a Manchester dopo aver portato l'Olanda al terzo posto del Mondiale in Brasile, al suo ingresso in campo è stato salutato dall'ovazione del pubblico. I Red Devils hanno aperto le marcature nel secondo tempo con Darren Fletcher (4'). Il Valencia ha pareggiato con Rodrigo Moreno (26'). La rete della vittoria l'ha realizzata Marouane Fellaini, al primo gol con lo United dal suo arrivo, nel settembre 2013.

IRAQ: PENTAGONO, USA INVIANO OLTRE 100 CONSIGLIERI MILITARI  - WASHINGTON, 12 AGO - Gli Usa invieranno oltre 100 'consiglieri militarì in Iraq. Lo ha confermato il Pentagono, riferisce la Cnn. Il compito dei consiglieri, che saranno stanziati a Erbil, sarà quello di valutare le opzioni di assistenza umanitaria alla popolazione yazida intrappolata sul monte Sinjar e di aiutare i combattenti peshmerga curdi.

 YAHOO!: SI RAFFORZA IN RICERCA CON APP ZOFARI Suggerisce su base preferenze utenti bar e ristorante ovunque  - NEW YORK, 12 AGO - Yahoo! si rafforza con Zofari, l'app che sulla base dei bar e dei ristoranti preferiti degli utilizzatori, è in grado di suggerire posti simili ovunque questi di trovino. Zofari sarà integrata in Yahoo! e rafforzerà i servizi di ricerca. Marissa Mayer, l'amministratore delegato di Yahoo!, cerca da anni di rilanciare la crescita del motore di ricerca anche tramite una serie di acquisizioni.

USA: BEVE TROPPI LIQUIDI, MUORE GIOCATORE DI FOOTBALL 17ENNE - WASHINGTON, 12 AGO - Un giocatore di football di 17 anni, Zyress Oliver, è morto in Georgia dopo aver bevuto troppi fluidi durante gli allenamenti. Lo riferisce Cbs News. Secondo quanto si è appreso, la vittima si è lamentata per i crampi allo stomaco durante l'allenamento di football al campo del liceo di Douglas County, a ovest di Atlanta, in Georgia. Il giovane aveva bevuto due litri di acqua e due litri di gatorade e non era in grado di guidare. Una volta giunto a casa con la madre è svenuto ed è stato trasportato in ospedale con l'elicottero. Il giocatore era entrato in coma: secondo i medici ha sofferto di un massiccio gonfiore intorno al cervello a causa dell'idratazione eccessiva. Ieri, i genitori hanno dato il permesso di staccarlo dalle macchine per il supporto vitale. Sarà comunque effettuata l'autopsia.

USA: 'LISTA NERÀ PER IMPEDIRE CITTADINANZA A MUSULMANI Lo denuncia sindacato per libertà civili, avviata azione legale  - WASHINGTON, 12 AGO - Il sindacato per le Libertà civili Usa ha fatto causa ai Servizi di Cittadinanza e immigrazione accusandoli di tenere una 'lista nerà per impedire a certi musulmani con permesso di soggiorno temporaneo dal diventare cittadini americani. La vertenza è stata presentata dopo la denuncia di quattro persone le quali sostengono di aspettare da anni di diventare cittadini senza una spiegazione dal governo sui motivi del ritardo. A una quinta persona era stato concesso lo status di rifugiato, ma è stata negata la residenza permanente. Per il sindacato, il problema è da imputare al CARP, 'Controlled Application Review and Resolution Process', l'organo che si occupa delle richieste, e che nella causa si chiede venga smantellato. Il portavoce dei servizi di Cittadinanza, Chris Bentley, sostiene che nessun dipendente del governo può rilasciare commenti sulla vicenda in quanto la causa è in corso. Tuttavia, ha difeso il CARP come una necessità fronte a «istanze di un certo tipo legate alla sicurezza nazionale». Ma secondo il sindacato, i criteri usati dal servizio sono troppo vaghi e discrezionali e spesso indicano come 'preoccupazione per la sicurezza nazionalè persone che non lo sono. Gli individui - sostengono i promotori dell'azione legale - vengono inseriti nella 'lista nerà «solo perchè i loro nomi compaiono su un file dell'intelligence anche se non sono mai stati oggetto di un'inchiesta». Documenti pubblicati a inizio agosto da 'The Intercept', fondato dal giornalista Glenn Greenwald (l'uomo che diffuse per primo le rivelazioni di Snowden), ha rivelato che ci sono almeno 680mila nomi nel Terrorist Screening Database, quasi tutti non americani, di cui almeno il 40% non avrebbe legami col terrorismo.

TERREMOTI: ECUADOR, SCOSSA DA 5.1 VICINO CAPITALE QUITO  - ROMA, 12 AGO - Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato nei pressi della capitale dell'Ecuador, Quito. Lo riferisce il Servizio geologico americano (USGS) sul suo sito.

FINGE DI ESSERE INCINTA PER OTTENERE SOLDI, DENUNCIATA - CREMONA, 12 AGO - Sono incinta e il padre sei tu ha detto lo scorso dicembre una disoccupata di 32 anni campana a un operaio trentunenne di Crema (Cremona). Forte della presunta gravidanza, millantata esibendo anche una falsa ecografia, come accertato dai carabinieri, la donna è riuscita a farsi consegnare dal cremonese 18.000 euro per pagare le visite ginecologiche e per affrontare le spese dopo la nascita. L'operaio progettava la convivenza con quella donna, tanto che sulle prime non si era insospettito di fronte alle richieste di danaro. Dopo alcuni mesi, si è reso conto d'essere stato raggirato. La pancia della presunta futura mamma non cresceva affatto e la donna, conosciuta l'inverno precedente e che inizialmente era parsa al di sopra di ogni sospetto, si è fatta sfuggente. L'atteggiamento evasivo, di fronte alle richieste di chiarimenti sull'andamento della gravidanza, ha confermato i dubbi. D'improvviso il telefono della giovane disoccupata ha iniziato a suonare a vuoto. A quel punto l'uomo si è rivolto ai carabinieri che, al termine di una rapida indagine, hanno segnalato il nominativo della donna alla magistratura, inviando l'esito degli accertamenti agli uffici della procura della Repubblica di Cremona. Il reato ipotizzato a carico della donna è truffa aggravata.

SUDAFRICA: LOTTA A BRACCONAGGIO, CENTINAIA DI RINOCERONTI VIA DA PARCO KRUGER = Johannesburg, 12 ago - Centinaia di rinoceronti verranno evacuati dal parco nazionale Kruger, in Sudafrica, per salvarli dai bracconieri. L'iniziativa, riferisce la Bbc, rientra nel piano per salvare gli animali cacciati per il loro corno.

PESARO: TIRA FUORI COLTELLINO IN TRENO, FERMATO = Pesaro, 12 ago.  - Estrae un coltellino e terrorizza i passeggeri del treno regionale Ancona-Ravenna. Un uomo di circa 30 anni durante il viaggio in treno con il coltellino in mano ha cominciato ad inveire contro le Ferrovie dello Stato. L'uomo ha poi cominciato a tagliare i sedili del vagone. Chiamata la polizia il treno si è fermato a Fano, l'uomo è stato trattenuto in commissariato.

USA: DISEGNA SVASTICA DENTRO PANINO, MCDONALD'S LICENZIA DIPENDENTE = Raleigh, 12 ago.  - Una cliente McDonald's si è vista servire un panino dove era stata disegnata una svastica. Il simbolo nazista era stato realizzato con del burro sulla parte interna del pane, l'autore del gesto, avvenuto in un McDrive della Carolina del Nord, è stato licenziato. «È uno scherzo? Qualcuno veramente pensa che questo sia divertente?», ha detto la donna, il cui nonno ha combattuto durante la Seconda guerra mondiale, intervistata dalla Abc.

USA: GIOVANE UCCISO, OBAMA, STRAZIANTE LA MORTE DI MICHAEL Dopo polemiche contro polizia, presidente esorta a non violenza   - WASHINGTON, 12 AGO - «La morte di Michael Brown è straziante. Io e Michelle porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità in questo momento difficile». Così il presidente Usa, Barack Obama, sulla morte del 18enne di colore ucciso da un poliziotto alla periferia di St. Louis in un episodio al centro di ombre e di proteste. Obama ha quindi esortato tutti, «nel Missouri e nel Paese, a ricordare Michael con la riflessione e la comprensione. Dobbiamo confortarci in un modo che guarisca, non che ferisca».

E' morto don Pierino Gelmini fondatore della Comunità Incontro

$
0
0
MORTO DON PIERINO GELMINI, FONDATORE COMUNITÀ INCONTROEra da tempo malato, si è spento a Molino Silla di Amelia 


PERUGIA, 12 agosto 2014 - È morto questa sera don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità Incontro di Amelia. L'ha appreso l'ANSA da fonti della stessa comunità
Don Gelmini era da tempo malato. È morto nelle sue stanze di Molino Silla di Amelia. Accanto a lui i suoi più stretti collaboratori. 

Pierino Gelmini (Pozzuolo Martesana, 20 gennaio 1925 – Amelia, 12 agosto 2014) è un ex presbitero italiano, fondatore della Comunità incontro. Già presbitero cattolico, è stato dimesso dallo stato clericale dalla Chiesa cattolica nel 2008.

MORTO DON GELMINI: COLLABORATORE, VICINO I SUOI RAGAZZI - AMELIA (TERNI), 12 agosto 2014- «Don Pierino Gelmini è stato assistito fino in ultimo dai ragazzi che lui ha assistito per una vita»: a dirlo all'ANSA è Gianpaolo Nicolasi, uno dei suoi più stretti collaboratori. Don Gelmini è stato da sempre impegnato nel recupero dei tossicodipendenti. La comunità ha sedi in tutto il mondo. 

Biografia 
Pierino (al secolo Pietro) appartenente alla famiglia dei Gelmini, fratello di un altro celebre ecclesiastico, il francescano Padre Eligio Gelmini, figura implicata insieme a Pierino in vicende giudiziarie, fondatore dell'istituto "Mondo X" che si occupa del recupero di emarginati ed in particolare di tossicodipendenti. Fu ordinato prete nel 1949. Nel 1956 divenne parroco della chiesa di San Giuseppe a Bagno di Gavorrano (GR).

Nel 1963 iniziò un'attività rivolta all'accoglienza di ragazzi indigenti, secondo sue dichiarazioni dopo aver incontrato a Roma un ragazzo di strada, Alfredo Nunzi, che gli chiese di prendersi cura di lui[1]. Da viale Vaticano, nel 1969, si trasferì in una casa più ampia, all'Infernetto, vicino a Casal Palocco (RM). Mise quindi progressivamente a punto uno stile di vita e delle regole che costituirono l'ossatura e un'iniziale struttura organizzativa della Comunità Incontro. Si passava, così, dalla semplice attenzione al singolo all'elaborazione di un programma comunitario. Con l'apertura del Centro di Mulino Silla, il 27 settembre 1979, nasceva la prima realtà che darà l'impronta a tutti i Centri successivi. Attualmente, sono circa 200 le comunità presenti in tutte le regioni d'Italia e all'estero (Spagna, Thailandia, Canada, Bolivia, Costa Rica, Francia, Svizzera, Slovenia, Brasile, Stati Uniti).

Da circa vent'anni Gelmini è esarca mitrato della Chiesa cattolica greco-melchita. Nel 1992 venne denunciato dal Comune di Amelia retto dal sindaco Luciano Lama per abuso edilizio[2][3]. Anche per questo nel 1994 Gelmini si candidò vanamente sindaco di Amelia contro Lama[4]. Nel 1997 subì una beffa da parte del fantomatico autore Luther Blissett con la diffusione della falsa notizia del suo arresto[5], che però anticipò di dieci anni i guai giudiziari che effettivamente egli sta incontrando ancora oggi.

Politicamente vicino al centrodestra, il 4 marzo 2000 partecipò alla presentazione del "manifesto" di Alleanza Nazionale Valori e idee senza compromessi[6] come testimonial della lotta alla droga, ma imbarazzò il leader Gianfranco Fini quando dichiarò che «...i musulmani tra poco in Italia saranno il 10-15% della popolazione e metteranno a rischio la purezza dei nostri valori. Un tempo venivano per predare le nostre città, oggi hanno una parola d'ordine: sposare le donne cattoliche per convertirle all'Islam. Bisogna bloccare questo germe»[7].

Il 28 gennaio 2001 Gelmini celebrò la messa di commemorazione nel primo anniversario dalla scomparsa di Bettino Craxi[8]. Nel 2005 il compleanno per gli 80 anni del sacerdote fu l'occasione per una grande festa che coinvolse non solo personalità dello spettacolo come Gigi D'Alessio, Amedeo Minghi e Mogol, ma anche del mondo della politica, come il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che gli donò un assegno di 5 milioni di euro. Il ministro Maurizio Gasparri era il presidente del comitato organizzatore dei festeggiamenti[9], lo stesso che pochi mesi dopo propose di realizzare una miniserie in due puntate da 100 minuti sul sacerdote di Amelia, suscitando qualche polemica[10].

Gelmini ricambiò l'affetto del premier inaugurando alla fine del 2005 l'Istituto scolastico e professionale "Silvio Berlusconi" vicino a Bangkok[11]. Nel febbraio 2006 fu tra i 120 firmatari del manifesto di Marcello Pera «a difesa dell'Occidente»[12].

Il 3 agosto 2007 venne travolto dalle accuse di presunte violenze sessuali[13]. Il 29 febbraio 2008 il papa ha accolto la richiesta del dicembre precedente dello stesso Gelmini di essere dimesso dallo stato clericale per meglio difendersi dall'accusa di violenza sessuale ai danni di giovani ospiti della sua comunità.[14] Il 6 gennaio 2011 è stato ricoverato al reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Terni in "condizioni molto serie"[15]. In seguito alla malattia, muore il 12 Agosto 2014 ad Amelia.

Provvedimenti giudiziari 
La condanna per truffa 
Nel 1971 Gelmini subì una condanna penale per emissione di assegni a vuoto, truffa e bancarotta fraudolenta: venne condannato a 4 anni di reclusione, pena interamente scontata.[16] Malgrado ciò la Chiesa non prese alcuna decisione restrittiva a carico della sua condizione sacerdotale.

Le accuse di abusi sessuali e le indagini 
Nell'agosto 2007 si apprese che Pierino Gelmini era indagato dalla procura di Terni per presunti abusi sessuali avvenuti tra il 1999 ed il 2004, periodo in cui due delle vittime erano minorenni[17] e già alla fine del mese di dicembre dello stesso anno la Procura di Terni comunicava a don Gelmini la conclusione delle indagini[18].

La Procura inoltre indagò per favoreggiamento altre tre persone, tra le quali il giudice che nel 2002 archiviò le prime denunce sui presunti abusi[19]. A gennaio 2008 Gelmini si recò all'estero, a detta dei suoi portavoce per sottoporsi a cure mediche[20]; a marzo 2008 rientrò in Italia e, in occasione di un'intervista relativa alla sua richiesta di dimissione dallo stato clericale, criticò il Vaticano e le sue gerarchie ecclesiastiche[21].

Sempre nel marzo 2008 la Procura di Terni sollecitò il processo contro Gelmini per violenza sessuale. I magistrati ritennero attendibili i racconti di quegli ospiti della struttura di Amelia, in Umbria, che avevano affermato di essere stati «molestati, palpeggiati, costretti ad atti sessuali»[22]. Il 18 giugno 2010 venne rinviato a giudizio su decisione del gup di Terni, Pierluigi Panariello[23]. Il processo è stato rinviato a causa delle condizioni di salute dell'imputato.

Opere 
Proposta di vita. La Comunità Incontro. Genesi, storia, sviluppo, Cinisello Balsamo, Paoline, 1992. ISBN 88-215-2529-5
Don Gelmini incontra la musica italiana a Rock Cafè, Cinisello Balsamo, Paoline, 1993. ISBN 88-215-2663-1
Fiori di mare. Pensieri, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1999. ISBN 88-215-3954-7
Cristoterapia. Dialogo di vita. Fonte di speranza, con Alessandro Meluzzi, Roma, Edizioni ODC, 2008. ISBN 9788872293836
Onorificenze[modifica | modifica sorgente]
Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinariaCommendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— 2 giugno 1996
Cavaliere di Collare dell'Apostolo Paolo dell'Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinariaCavaliere di Collare dell'Apostolo Paolo dell'Ordine Patriarcale della Santa Croce di Gerusalemme
— 22 giugno 1999
Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinariaGrande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— 19 novembre 2003

Anders Jonas Ångström nel 200esimo anniversario della sua nascita Google gli dedica un doodle.

$
0
0
Anders Jonas Ångström - Oggi, mercoledì 13 agosto 2014, è il 200° anniversario della nascita di Anders Jonas Ångström, fisico svedese tra i fondatori della scienza della spettroscopia nato a Lögdö proprio il 13 agosto 1814 e morto a 59 anni il 21 giugno 1874 a Uppsala. A lui è dedicato il doodle di Google.

Venne nominato direttore dell'Osservatorio Astronomico di Uppsala nel 1843 e sempre a Uppsala divenne professore di fisica nel 1858. Scrisse sul calore, il magnetismo e, soprattutto, di ottica.

La sua combinazione dello spettroscopio con la fotografia, per lo studio del sistema solare riuscì a provare che il Sole contiene idrogeno. Pubblicò la sua approfondita ricerca sullo spettro solare in Recherches sur le spectre solaire (1868), che comprende dettagliate misurazioni di più di mille linee spettrali.

In un documento presentato all'Accademia di Stoccolma nel 1853, egli non solo evidenziò che la scintilla elettrica produce due spettri sovrapposti, uno per il metallo dell'elettrodo e l'altro per il gas in cui passa, ma dedusse dalla teoria della risonanza di Eulero, che un gas incandescente emette raggi luminosi della stessa capacità rifrattiva di quelli che può assorbire. Questa esposizione, come fece notare Sir Edward Sabine, quando lo premiò con la medaglia Rumford della Royal Society, nel 1872, contiene un principio fondamentale dell'analisi spettrale, e anche se per diversi anni venne trascurato, lo fa rientrare tra i fondatori della spettroscopia.

Ångström fu il primo, nel 1867, ad esaminare lo spettro dell'aurora boreale, e individuò e misurò la caratteristica linea brillante nella sua regione giallo-verde.

L'angstrom, l'unità con cui si misura la lunghezza d'onda della luce, prende il suo nome. Questa unità viene usata in cristallografia, così come in spettroscopia.

Suo figlio, Knut Johan Ångström (1857-1910), fu noto per le sue ricerche all'Università di Uppsala sulla radiazione solare, la radiazione del calore proveniente dal Sole e il suo assorbimento da parte dell'atmosfera terrestre. Per le sue ricerche, Knut escogitò diversi metodi e strumenti delicati, compreso il pireliometro a compensazione elettrica, inventato nel 1893, e un apparato per ottenere una rappresentazione fotografica dello spettro infrarosso, nel 1895.

Scopelliti (NCD), sono addolorato e commosso per la morte di don Pierino Gelmini

$
0
0
Reggio Calabria 13 agosto 2014 - Per me è una giornata di dolore, sono commosso per la morte di don Pierino Gelmini, uomo di profonde virtù con il quale ho passato giornate di intenso valore umano e spirituale e per il quale ho sempre nutrito stima, rispetto e grande considerazione anche per la sua straordinaria scelta di realizzare nella mia terra un presidio di legalità. 

Da anni, l’appuntamento del 15 di agosto per noi era una tappa obbligata che rafforzava il profondo legame. La sua presenza costante in Aspromonte era segno di grande rispetto verso questa terra calabrese e verso i tanti ragazzi della comunità che vedevano in lui un costante punto di riferimento. La morte di don Pierino è per tutto il nostro paese un grave lutto poiché viene a mancare un vero e proprio "monumento" nella lotta alla droga, a fronte di uno Stato spesso inoperoso e inefficace. Don Gelmini ha formato tanti giovani e con il suo operato ha salvato vite umane, dando gioia e speranza a chi non ne aveva più.  Lo continueró a ricordare con affetto non perdendo mai di vista quelli che sono stati i suoi insegnamenti. 

Giuseppe Scopelliti

RAI PER IL VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO IN COREA

$
0
0
Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Corea del Sud si svolgerà da mercoledì 13 a lunedì 18 agosto. E’ il terzo viaggio all’estero del Santo Padre dopo Rio de Janeiro e la Terra Santa.
Il Tg1 seguirà il viaggio del Papa  con servizi e collegamenti dei suoi inviati.
Oltre alla copertura informativa nei telegiornali sono previste due dirette: la prima venerdì 15 agosto, dalle 10.25 alle 12.00, in occasione dell’incontro di Papa Francesco con i giovani dell’Asia presso il Santuario Solmoe; la seconda domenica 17 agosto, dalle 9.25 alle 11.30, per la Santa Messa conclusiva della Sesta Giornata della Gioventù Asiatica presso il Castello di Haemi, con la telecronaca di Fabio Zavattaro.
Tutte le testate della Rai dedicheranno ampi spazi informativi al viaggio in Corea. In particolare, Rai News 24 seguirà il viaggio di Papa Francesco, con ampie finestre in diretta su tutte le tappe del viaggio, dando spazio anche a quegli eventi che a causa delle sette ore di fuso orario coincidono con la notte italiana. Ci saranno collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti degli inviati di Rai News 24 in Corea, già a partire dal 12 agosto, e uno speciale a conclusione della visita del Papa che ne ripercorrerà i momenti salienti.
Lorena Bianchetti condurrà su Rai1 due puntate speciali di "A sua immagine": venerdì 15 agosto alle 10.25 per seguire l'abbraccio del papa con i giovani provenienti da tutta L'Asia e domenica 17 agosto alle 11.30 per commentare la santa Messa conclusiva della Giornata della gioventù asiatica.
Su Radio1, venerdì 15 agosto "Tra Cielo e Terra" trasmetterà alle 12.00 l’Angelus del Papa registrato nel corso della notte; sono previsti ulteriori approfondimenti nella puntata straordinaria di "Tra Cielo e Terra" in onda domenica 17 agosto.
Lunedì 18 agosto Speciale Gr1 in occasione del rientro in Italia di Papa Francesco.
Il Giornale Radio seguirà la visita di Papa Francesco in Corea con due inviati che realizzeranno servizi e commenti per le edizioni dei Gr1, Gr2, Gr3 e per gli approfondimenti di Radio1. 

RAI1: A SUPERQUARK IL CORTEGGIAMENTO DEGLI ANIMALI

$
0
0
Nella settima puntata di SuperQuark, in onda giovedì 14 agosto alle 21.20 su Rai1, con David Attenborough entreremo nei labirinti del corteggiamento tra gli animali. Nelle specie in cui la partita si gioca a due il maschio, per farsi accettare e poter fecondare la femmina deve mostrare tutte le sue qualità, in tornei in cui è in competizione con altri concorrenti. C’è chi si pavoneggia, chi canta, chi danza, chi mostra la sua forza, e spesso deve anche combattere. Vedremo come un orso polare debba combattere duramente per riuscire a conquistare la sua femmina. Sono storie di amori clandestini e anche di devozione. Come quella di una lucertola, tenera e fedele fino all’ultimo. Le strade dell’amore (e del corteggiamento) sono infinite.
Le nuove tecnologie che consentono di tenere sotto controllo, da Roma, le invasioni delle locuste, ancora oggi  un vero flagello, in 25 paesi dell’Africa e dell’Asia. Nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.
Guaritori e sostenitori di cure alternative propongono sempre nuovi rimedi. Ecco come riconoscere i falsi scienziati: lo spiegano Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi con un decalogo.
Migliorare la pubblica amministrazione: le nuove tecnologie digitali possono riuscire dove la politica ha fallito? Giovanni Carrada e Ginmarco Mori hanno sentito gli esperti.
Specchi parlanti, citofoni che riconoscono tetti termoregolanti, come sarà la casa del futuro? Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere le tecnologie più nuove e curiose sviluppate a Singapore.
Progettazione al computer, internet, stampanti 3D: così gli artigiani diventano digitali e puntano a riconquistare i mercati. Paolo Magliocco e Andrea Paquini sono andati a conoscere i makers per Superquark.
La menopausa sembra essere una rarità nel mondo animale. Allora perché esiste, e quale è il modo migliore di affrontarla? Nel servizio di Barbara Gallavotti con Federica Calvia e l’intervista al Prof. Emmanuele Jannini.
Dopo il pensionamento dello Shuttle nuove strategie per riportare gli astronauti nello spazio. Con una sorpresa: lasciare il cosmo ai privati.
Rubriche: Per Polvere di stelle, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parlano di pianeti extrasolari.
Per la rubrica sulla tecnologia con Roberto Cingolani dell”IIT di Genova: cosa faremo nel 2050 quando sulla terra ci saranno 15 miliardi di robot? Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero: gli allagamenti nelle guerre, arma di difesa, ma spesso anche d’attacco.
Per la Scienza in Cucina: una pellicola che riconosce la freschezza del cibo? Domani le confezioni saranno intelligenti. La nutrizionista dr.ssa Bernardi, con Gianmarco Mori sono andati in olanda per raccontarci le novità in arrivo.

RAI2: NUOVE AVVENTURE PER KING & MAXWELL

$
0
0
Giovedì 14 agosto alle 21.10 su Rai 2 un nuovo doppio appuntamento con “King & Maxwell”. Il telefilm vede protagonisti Jon Tenney e Rebecca Romijn, nel ruolo dei protagonisti Sean King e Michelle Maxwell, due ex agenti segreti che dopo essere stati licenziati intraprendono la carriera di investigatori privati. Grazie all'addestramento ricevuto e al loro forte legame, i due si trovano spesso avvantaggiati rispetto ai loro sospettati e alcune volte anche rispetto alle forze dell'ordine.
Rai 2 propone la serie in esclusiva ed in prima visione italiana.
Nel primo episodio dal titolo “Imprevisti e probabilità”, il detective dell’Fbi Darius Carter viene sospeso dal servizio per aver colpito un ufficiale di polizia. King e Maxwell decidono di far luce sul caso, convinti che l’agente sia rimasto vittima di un complotto. A seguire, invece, nell’episodio “Il riscatto” i due detective affiancano l’agente dell’Fbi Rigby in un caso di rapimento. Un ragazzo di 13 anni è stato sequestrato da alcuni terroristi colombiani…

RAI3: ONE FOR THE MONEY IN PRIMA VISIONE RAI

$
0
0
Giovedì 14 agosto alle 21.05 Rai3 trasmette in prima visione Rai il film "One for the money". Stephanie Plum, è da poco single e divorziata. Nel corso di un pranzo in famiglia rivela ai genitori, a sei mesi dal licenziamento, di essere senza lavoro e di lì a poco anche senza auto. La nonna riesce a procurarle un impiego dal cugino, il quale si occupa di recupero crediti. Il suo primo incarico come cacciatrice di taglie è ritrovare Joe Morelli, un poliziotto ricercato per aver ucciso un uomo...
Il film prende spunto dalla fantasia della scrittrice Janet Evanovich divenuta famosa con la serie di romanzi gialli, diciannove fino ad ora, che ha per protagonista l'ex commessa di Macy's, Stephanie Plum e, in particolare, dal primo titolo, pubblicato nel 1994 One for the Money, ben presto divenuto un best seller. Non è certo una novità per il cinema attingere alla letteratura di genere per raccontare le disavventure di più o meno celebri personaggi, basterebbe citare il caso di Philip Marlowe e del suo creatore, Raymond Chandler. Lo è però, certamente, se il fulcro della vicenda è un'eroina che, contrariamente alla femme fatale di certi noir, è una giovane incerta e senza alcuna esperienza sul campo, armata unicamente di una forza e determinazione davvero ragguardevoli. Per la versione in chiave femminile del self made man, l'America è ancora il Paese delle opportunità, anche se non sempre sono così scontati i risultati e le prospettive.
La pellicola, sulla base anche del testo letterario, intreccia con una certa abilità gli ingredienti del thriller e dell'action movie con quelli della commedia sentimentale e quindi potrebbe disattendere le aspettative di chi si aspetta un ritmo ed una suspense mozzafiato. Infatti se lo sfondo è quello "tipico" del genere noir, ambienti malavitosi, quartieri degradati dove la protagonista si aggira in cerca di verità, tuttavia il mood è quasi lieve e comunque con tonalità che virano verso l'happy end.

RAI5: ARMIDA DI ROSSINI FIRMATA LUCA RONCONI

$
0
0
È uno dei principali eventi culturali dell'estate italiana l'Armida di Gioachino Rossini con la regia di Luca Ronconi, in scena a Pesaro al Rossini Opera Festival, che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 14 agosto alle 21.15. Protagonisti Carmen Romeu, nel ruolo del titolo, Antonino Siragusa, in quello di Rinaldo, Carlo Lepore nel doppio ruolo di Idraote e Astarotte, Dmitry Korchak nei panni di Gernando e di Carlo, Randall Bills in quelli di Goffredo e Ubaldo e Vassilis Kavayas come Eustazio. Con loro l'Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretti da Carlo Rizzi.
“Torno all'Armida di Rossini dopo 21 anni, e nuovamente al Rossini Opera Festival di Pesaro – dice Luca Ronconi – La vicenda dell'opera è ben conosciuta e si ispira, a dire il vero molto approssimativamente, ad alcuni passi della Gerusalemme liberata. Una delle difficoltà principali della partitura è rappresentata dalle danze del secondo atto, piuttosto lunghe, anch'esse ispirate al poema epico di Torquato Tasso. Ho cercato di inserirle nella narrazione immaginando, con una punta di ironia, due figure della Gerusalemme liberata che assistono ai balli che hanno per interpreti altri personaggi dello stesso poema”.
“Quanto alla protagonista, Armida – prosegue Ronconi – maga cinica e manipolatrice che si trasforma in donna passionale e innamorata, è una figura insolita in Rossini, che predilige l'astrazione al patetismo. L'allestimento non pretende di vestirsi di un fasto spettacolare: il progetto scenico è piuttosto semplice, e lascia spazio alla musica e al virtuosismo dei cantanti. La vicenda viene raccontata con un certo distacco, se vogliamo tipicamente 'rossiniano': c'è una scelta programmatica di assenza di verismo e di rifiuto di qualunque attualizzazione”.
Con Ronconi hanno collaborato Margherita Palli per le scene, Giovanna Buzzi per i costumi, Michele Abbondanza che firma le coreografie e A. J. Weissbard per le luci.

RAI GULP: AL VIA IN PRIMA TV LA II STAGIONE DI HOUSE OF ANUBIS

$
0
0
Arriva dal 14 agosto,  tutti i giorni alle 20.25,  su Rai Gulp, (Canale della Direzione Rai ragazzi) la seconda stagione, (in prima tv Italia), della serie “House of Anubis”.
In un dormitorio inglese per studenti, custodito dal severo mr. Rodenmaar Jr, si verificano degli eventi di natura misteriosa che sembra abbiano a che fare con la storia dell’antico palazzo  vittoriano,  che ospita i 6 protagonisti.
Tutto ha inizio con l’arrivo in Inghilterra di una studentessa americana, Nina Martin che appena giunta al dormitorio viene subito associata alla sparizione di un’altra studentessa, Joy Mercer. Ma proprio il giorno del suo arrivo un'altra studentessa della scuola, Joy, scompare senza lasciare traccia. Accusata dalla migliore amica di Joy di essere coinvolta con la sua sparizione, Nina è costretta a trascorrere una notte in soffitta, dove, però, fa una strana scoperta: il diario registrato di una giovane ragazza che aveva vissuto nella casa molti anni prima e che rivela l’esistenza di una misteriosa storia che riguarda proprio la Casa di Anubis.
Decisa a dimostrare la sua innocenza, Nina, insieme a Fabian che diventerà il suo fidanzato, Ambra e Patricia, fonderà la Sibuna, una società segreta  per indagare sulla scomparsa di Joy e che col tempo si trasformerà in un’organizzazione specializzata in casi di natura esoterica…
Al ritorno dalle vacanze dopo le emozioni dell’anno precedente, i ragazzi sono convinti che stavolta tutto sarà più tranquillo e sereno nella Casa di Anubis. Ma non sarà così....Si troveranno ben presto alle prese con nuovi strani fenomeni e affronteranno pericolose sfide per ritrovare la Maschera di Anubis, un tesoro potente e a lungo dimenticato. La presenza di un spirito minaccioso negli incubi di Nina diventa infatti ben presto una spaventosa realtà per i ragazzi della Sibuna….
Oltre ai protagonisti di sempre, Nina, Fabian, Amber, Jerome, Patricia,  Mara  e Joy, fanno il loro ingresso nella storia nuovi personaggi, tra cui Eddie, figlio del Preside della scuola, un ragazzo punk cresciuto in America.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live