Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del 13 agosto 2014, notte

$
0
0
RENZI VEDE DRAGHI, TUTTO OK, NON SIAMO OSSERVATI SPECIALI STASERA INCONTRA NAPOLITANO, ITALIA NON PERDERÀ FONDI UE Faccia a faccia nella residenza del Presidente della Bce. Premier, non cederemo a chi scommette su fallimento, con l'Expo restituiremo orgoglio a paese. Italia non perderà fondi 41 mld di fondi Ue perchè rispetterà tabella di marcia prevista. «Sempre spesi male, cambieremo modello». ---. 

MORTO A GAZA SIMONE CAMILLI, GIORNALISTA ITALIANO DURANTE IL DISINNESCO DI UNA BOMBA ISRAELIANA Col giornalista morti anche cinque artificieri durante il disinnesco di un ordigno israeliano inesploso. Nato a Roma, aveva 35 anni ed aveva lavorato per diverse agenzie internazionali tra cui l'Associated Press seguendo i principali eventi in Medio Oriente. La preghiera del Papa. ---. 

IRAQ, CONSIGLIO STRAORDINARIO MINISTRI UE A FERRAGOSTO ONU E PENTAGONO STUDIANO INTERVENTI. CON AUTOBOMBE 16 MORTI Mentre a Baghdad si contano morti e feriti l'Ue convoca il Consiglio straordinario dei ministri. La parola d'ordine è decidere un'azione comune. Possibile un blitz internazionale in accordo con l'Onu e la Casa Bianca. Obiettivo: fermare stragi e genocidi dei Jihadisti e salvare gli Yazidi. ---. 

PAPA IN COREA PER I GIOVANI. 'PREGATE CON ME PER L'ASIÀ NAPOLITANO: PORTI FRATELLANZA E PACE. DA RENZI,BUON VIAGGIO Sei giorni di viaggio, 11 discorsi, l'incontro con la gioventù asiatica di 23 paesi. Papa Francesco è volato in Corea a portare un messaggio di pace e riconciliazione. Per Napolitano: 'saprà toccare il cuore di tutti coloro che operano per costruire nella regione un duraturo futuro di pace e convivenzà. ---. 

BANKITALIA,CRESCE DEBITO PUBBLICO, + 100 MLD DA INIZIO ANNO ENTRATE TRIBUTARIE CALATE IN SEI MESI DELLO 0,7% A 188,1 MLD Da apprezzamento euro e aste positive risparmi 4,8 mld. Rialzo Iva fa crollare crescita Giappone, ma analisti vedono rimbalzo. Attesa domani per Pil Francia e Germania. Agenzia Entrate, controlli immediati 2012, stop alle frodi. Non si abbandonano accertamenti su annualità precedenti ---. 

DERAGLIA TRENO SVIZZERO, 11 FERITI 5 GRAVI, VAGONE NEL VUOTO CAUSA DEL DISASTRO FRANA SULLA LINEA TRA COIRA E ST. MORITZ Una carrozza sospesa nel vuoto e due in bilico, di un treno regionale sulla linea del Glacier express, vicino alla città di Tiefencastel. A bordo 200 passeggeri. Soccorsi immediati. Sotto un lago artificiale. La Farnesina verifica se a bordo vi erano italiani. ---. 

CON LAUREN BACALL SE NE VA UN ALTRO MITO DI HOLLYWOOD CINEMA, TEATRO, TV SEMPRE TRA GRANDI DA BOGART A VON TRIER La moglie di Humphrey Bogart si è spenta a New York per un ictus a 89 anni. Ha recitato con le più grandi star del cinema Usa, dalla Monroe a Gregory Peck. La sua ultima apparizione solo due anni fa con 'The forger' di Lawrence Roeck. Nel 2009 l'Oscar alla carriera. ---. 

COLPO ALL'ARTE ITALIANA, UN GUERCINO SPARISCE A MODENA VANNO IN ROVINA LE OPERE DELLO SCULTORE MASTROIANNI 'Madonna con i santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgò trafugata dalla chiesa di San Vincenzo nottetempo. Il suo valore è stimato in 6 mln. Saggi, denunce, interviste e una petizione a Franceschini con già 1500 adesioni 'eccellentì per 'salvarè le opere dello scomparso scultore Mastroianni.

 CALCIO: KONE È DELL'UDINESE Avrebbe firmato un contratto quinquennale di cinque milioni  - TRIESTE, 13 AGO - Il centrocampista greco di origini albanesi Panagiotis Kone è dell'Udinese, squadra con la quale avrebbe firmato un contratto di cinque anni. La cifra si aggirerebbe sui 5 milioni di euro, in due fasi. Kone, di 27 anni, arriva dal Bologna, società con la quale l'Udinese aveva avviato trattative. Secondo quanto si è appreso, già oggi sarebbe stato sottoposto ad alcune visite mediche a Udine.

CALCIO: UNDER21, AZZURRINI SCONFITTI 2-1 IN AMICHEVOLE DALLA ROMANIA = Ploiesti, 13 ago. -   - Con due colpi di testa dell'interista Puscas e del romanista Balasa, la Romania supera 2-1 la Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio nell'ultimo test prima della doppia sfida di settembre con Serbia e Cipro, due gare decisive per la qualificazione ai play off dell'Europeo. Non è bastato il buon approccio alla gara dell'Italia che, complice anche la condizione fisica non ottimale di diversi elementi, ha subito a lunghi tratti una Romania ben messa in campo, ordinata e apparsa più brillante. «Non abbiamo giocato bene - ammette Di Biagio - eravamo lunghi in campo e non riuscivamo a pressare. In questi casi tutto diventa più difficile. Siamo un pò pesanti, nei primi dieci minuti abbiamo fatto bene, ma è troppo poco e nei prossimi giorni dovremo valutare cosa non ha funzionato. I ragazzi conoscono l'importanza delle gare di settembre e lavoreremo in questo senso». Con Belotti unica punta, supportato in avanti dal trio Bernardeschi-Berardi-Battocchio, l'Italia cerca di sfruttare le corsie esterne e le sovrapposizioni di Zappacosta e Biraghi. E l'avvio è positivo, con una manovra fluida e veloci ripartenze. Da un errato disimpegno della difesa rumena nasce al 5' la prima grande occasione del match per gli Azzurrini: Belotti supera il portiere avversario e serve a Berardi il pallone del vantaggio, ma l'attaccante del Sassuolo cincischia davanti alla porta.

MORTA FILOLOGA NICOLETTA FRANCOVICH, CORDOGLIO ATENEO SIENA  - SIENA, 13 AGO - Cordoglio del rettore di Siena Angela Riccaboni e dell'Ateneo per la scomparsa di Nicoletta Francovich Onesti, che, si ricorda in una nota, è stata «docente di filologia germanica all'Ateneo dal 1991 al 2013 e studiosa di fama internazionale». «I lavori della professoressa Francovich Onesti sulle lingue e le culture delle antiche popolazioni germaniche dei Goti, Longobardi e Vandali - ricorda l'Ateneo - rappresentano dei punti di riferimento per la ricerca, in Italia e all'estero».

INCIDENTI STRADALI: MORTO BIMBO RIMASTO FERITO NEL MANTOVANO  - MANTOVA, 13 AGO - È morto questa mattina all'ospedale Borgo Trento di Verona dove era ricoverato, Davide Panatie, il bambino di 2 anni di origine moldava, rimasto gravemente ferito, domenica scorsa, in un incidente stradale tra San Benedetto Po e Quistello, nel Mantovano. Il piccolo, residente a San Benedetto Po, era in auto con i genitori. All'improvviso un'altra vettura ha invaso la sua corsia di marcia: al volante c'era una donna colta da malore. Nell'impatto il bambino, pur assicurato al seggiolino, aveva riportato un trauma cranico. All'ospedale le sue condizioni erano peggiorate tanto che era stato poi sottoposto ad intervento chirurgico. Tutto sembrava essere andato per il meglio, ma poi la situazione è improvvisamente peggiorata e dopo tre giorni è avvenuto il decesso

Lo sport del 13 agosto 2014

$
0
0
ATLETICA: EUROPEI; BRITANNICA PORTER VINCE ORO 100 HS.  - ZURIGO, 13 agosto 2014 - La britannica Tiffany Porter ha vinto la gara dei 100 hs. degli Europei correndo in 12.76. Al secondo posto, e argento, la francese Cindy Billaud (12.79), bronzo alla tedesca Cindy Roleder (12.82).

ATLETICA: EUROPEI; SALTO IN LUNGO DONNE, ORO A LESUEUR - ZURIGO, 13 AGO - La francese Eloise Lesueur, campionessa continentale uscente, ha vinto la gara di salto in lungo degli Europei di Zurigo, con la misura di 6.85. L'argento è andato alla 24enne serba Ivana Spanovic (6.81), il bronzo alla russa Darya Klishina (6.85).

ATLETICA: EUROPEI; BRITANNICO DASAOLU VINCE 100 METRI  - ZURIGO, 13 AGO - Il britannico James Dasaolu ha vinto la gara dei 100 metri degli Europei di Zurigo, correndo in 10.06. Argento al francese Christopher Lemaitre (10-13), bronzo all'altro britannico Harry Aikines-Aryeetey (10.22).

ATLETICA: EUROPEI; DECATHLON, ORO AL BIELORUSSO KRAUCHANKA  - ZURIGO, 13 AGO - Il bielorusso Andrei Krauchanka ha vinto l'oro nel decathlon agli Europei di atletica leggera di Zurigo. Con 8616 punti, Krauchanka ha preceduto il francese Kevin Mayer (8521 punti), medaglia d'argento, e il russo Ilya Shkurenyov (8498), che ha conquistato il bronzo.

GOLF: LPGA CHAMPIONSHIP, SERGAS, MOLINARO E CAVALLERI AL VIA = Pittsford, 13 ago.   - Il Monroe Golf Club di Pittsford, nello stato di New York, ospita il Wegmans Lpga Championship (14-17 agosto), quarto dei cinque major stagionali femminili la cui serie di concluderà in Francia con l'Evian Championship (Evians Les Bains, 11-14 settembre). In un field che comprende praticamente l'élite mondiale ci saranno anche Giulia Sergas, Giulia Molinaro e Silvia Cavalleri le quali, in un contesto così prestigioso, potrebbero dare una svolta alla loro stagione, la prima salendo ulteriormente nella money list (attualmente 55ª) con gli innegabili vantaggi che ne deriverebbero, le altre due per evitare di perdere la 'cartà. Difende il titolo la coreana Inbee Park, numero tre mondiale e domenica scorsa beffata nel playoff dalla connazionale Mirim Lee nel Meijer Classic. Ha dato, comunque, l'impressione di aver ritrovato la condizione che l'aveva portata ad essere fino a qualche mese addietro la numero uno, poi spodestata da Stacy Lewis. Quest'ultima, invece, sembra un pò appannata e, nelle considerazioni della vigilia, trovano più credito oltre alla Park, anche Lydia Ko, numero due, e la norvegese Suzann Pettersen, numero quattro.
Comunque occhio anche a coloro che seguono nel Rolex ranking, a iniziare dal sesto posto: Lexi Thompson, Shanshan Feng, Karrie Webb, So Yeon Ryu e Cristie Kerr, mentre sarà assente Michelle Wie (numero cinque). Tra le altre pretendenti al titolo hanno discrete possibilità Paula Creamer, la coreana Na Yeon Choi, la spagnola Beatriz Recari e la svedese Anna Nordqvist. Nelle previsioni si danno anche i nomi della giapponese Ai Miyazato e della taiwanese Yani Tseng, ma sembra più in omaggio al loro passato. Il montepremi è di 2.250.000 dollari.

ATLETICA: EUROPEI, FARAH VINCE I 10.000 E MEUCCI SESTO = Zurigo, 13 ago. - - Il britannico Mo Farah vince i 10.000 metri ai campionati Europei di Zurigo. Il due volte campione olimpico si è imposto in 28'08«11, davanti al connazionale Andy Veron e al keniano naturalizzato turco Aly Kaya (alias Stephen Kiprotich). Sesto l'azzurro Daniele Meucci, mentre Stefano la Rosa chiude ottavo

ATLETICA: EUROPEI; SALTO IN LUNGO DONNE, ORO A SPANOVIC  - ZURIGO, 13 AGO - La 24enne 'pinup' serba Ivana Spanovic ha vinto la gara di salto in lungo degli Europei di Zurigo, con la misura di 6.81. L'argento è andato alla tedesca Alina Rotaru (6.79), il bronzo alla francese Eloise Lesueur (6.65).

ATLETICA: EUROPEI; 100 M. DONNE, ORO A OLANDESE SCHIPPERS  - ZURIGO, 13 AGO - L'olandese Dafne Schippers ha vinto la gara dei 100 donne degli Europei di Zurigo correndo in 11«12. Argento alla francese Myriam Soumarè (11»16), bronzo alla britannica Ashleigh Nelson (11«22).

GOLF: WYNDHAM CHAMPIONSHIP, MANASSEO E F. MOLINARI AL VIA = Greensboro, 13 ago. - - Matteo Manassero e Francesco Molinari proveranno a recitare un ruolo da protagonisti nel Wyndham Championship (14-17 agosto), torneo del PGA Tour che si svolgerà sul tracciato del Sedgefield CC, a Greensboro nel North Carolina con un montepremi di 5.300.000 dollari ($ 954.000 per il vincitore). Tra i partecipanti Webb Simpson, Brandt Snedeker, Bo Van Pelt, David Toms, Nick Watney, Ricky Barnes, i sudafricani Ernie Els, Retief Goosen e Tim Clark, gli spagnoli Rafael Cabrera Bello e Gonzalo Fernandez Castaño, l'inglese Paul Casey, l'irlandese Padraig Harrington, lo svedese Robert Karlsson, Brendon De Jonge dello Zimbabwe, il colombiano Camilo Villegas e il coreano Y.E. Yang, Differenti le motivazioni per i due azzurri. Manassero è a caccia della 'cartà per il PGA Tour 2015 cercando di sfruttare l'occasione che gli è stata offerta con l'assegnazione di una «Special Temporary Membership». Potrà raggiungere la meta o attraverso la classifica «Non-member FedExCup Points List» oppure attraverso quella «Non-member Money List», ma non potrà fallire la chance che gli concede questa gara. Molinari cerca punti per entrare nella squadra europea di Ryder Cup o, quanto meno, di giocare in modo da convincere il capitano, l'irlandese Paul McGinley, ad affidargli una delle tre wild card a sua disposizione.

CALCIO: AMICHEVOLI; IMOLESE-CESENA 0-5  - CESENA, 13 AGO - Cinque reti dei bianconeri del Cesena a Imola contro l'Imolese (serie D) battuta 5-0) dopo che il primo tempo è durato soli 39 minuti per un black out all'impianto di illuminazione, partita sospesa e primo tempo ritenuto concluso. Nella prima frazione in gol al 18' Marilungo ispirato da Defrel poi al 32 raddoppio di Cascione con un tiro da fuori area. Nella ripresa Bressan ha parato un rigore (14' st.) a Petrascu. Le altre tre reti siglate da Tabanelli (16') su assist di Rodriguez, e doppietta di Rodriguez al 23' e al 33' su inviti di Zè Eduardo e Magnusson.

CALCIO: UDINESE; STRAMACCIONI, CONTENTO DELL'ARRIVO DI KONÈ Tecnico: era richiesto da molti club,completa nostro centrocampo  - TRIESTE, 13 AGO - «Abbiamo aspettato di giocare in Grecia per annunciare Konè. È un centrocampista richiesto da molte squadre, io lo conosco bene perchè l'avevamo seguito fin dai tempi dell'Inter e quindi sono molto contento che l'Udinese possa accogliere il greco come un suo giocatore». Lo ha detto Andrea Stramaccioni, tecnico del'Udinese, parlando del nuovo acquisto dei bianconeri dopo il pareggio con il Kalloni a Mitilene. «E un centrocampista che completa con le sue caratteristiche quello che mancava al nostro centrocampo - ha aggiunto il tecnico -. Sono molto contento del fatto che il ragazzo abbia rifiutato offerte economiche individuali anche più vantaggiose».

TENNIS: ATP CINCINNATI; HEWITT KO, FOGNINI AL 3/O TURNO Si ferma Seppi, battuto da Youzhny. Fuori Berdych e Dimitrov  - ROMA, 13 AGO - Fabio Fognini si è qualificato per il terzo turno del torneo di Cincinnati, mentre Andreas Seppi si è fermato al secondo. Il 27enne ligure ha battuto per 6-1 6-4 l' australiano Lleyton Hewitt. Prossimo avversario di Fognini, che nel primo turno aveva superato il francese Edouard Roger-Vasselin, sarà il taiwanese Lu Yen-Hsun, sorprendentemente affermatosi, per 3-6 6-3 6-4, sul ceco Tomas Berdych, numero 5 del mondo. L'altro azzurro in lizza nel Western & Southern Open - torneo Atp Masters 1000, con montepremi di oltre 4 milioni di dollari, che si disputa sul cemento nella città dell'Ohio - è stato sconfitto per 6-3 6-4 dal russo Mikhail Youzhny, che all'esordio aveva eliminato il francese Jo-Wilfried Tsonga, vincitore domenica scorsa a Toronto. Tra i big, dopo il n. 1 Novak Djokovic, costretto ieri al terzo set dal francese Gilles Simon, e il n. 4 Stanislaw Wawrinka, è approdato al terzo turno anche lo scozzese Andy Murray, n. 9 (doppio 6-3 al portoghese Joao Sousa); mentre, contro il pronostico, è uscito il bulgaro Grigor Dimitrov, n. 8 (6-4 3-6 6-3 dal polacco Jerzy Janowicz). 

ATLETICA: EUROPEI; TEDESCO HARTING ORO NEL DISCO - ZURIGO, 13 AGO - Il tedesco Robert Harting si è confermato campione europeo del lancio del disco a Zurigo. Con la misura di 66,07 metri, ha preceduto l'estone Gerd Kanter (64,75), medaglia d'argento, e il polacco Robert Urbanek (63,81).

ATLETICA:EUROPEI; MEUCCI BENE COSÌ, GRENOT FA SOGNARE Pisano 6/o nei 10.000 di Farah. Azzurra di Cuba 'vedè podio 400 - ZURIGO, 13 AGO - È stato il forte vento che ha spazzato il cielo di Zurigo per tutto il giorno il vero protagonista della seconda giornata degli Europei di atletica a Zurigo. Ha costretto gli organizzatori a posticipare di 40 minuti (inizialmente si temeva di dover arrivare a 90...) l'inizio delle gare, a cui oggi hanno preso parte in tutto 12 italiani, tra pista e pedane. L'uomo più atteso era Daniele Meucci, talento pisano ed ex calciatore ormai convertito alla religione della Maratona, ma intanto in gara nei diecimila in cui però, almeno nel finale di corsa, non ha trovato la brillantezza dei giorni migliori. Così è finito sesto nella gara che sancisce il dominio britannico nel mezzofondo. Mo Farah toglie i veli alla sua condizione, e con il solito ultimo 500 metri da sprinter risolve la contesa, portando a casa il secondo titolo continentale sulla distanza (dopo Barcellona 2010), in 28:08.11. Lo segue il compagno di nazionale Andy Veron, che brucia nei metri finali il 20enne turco Aly Kaya (alias Stephen Kiprotich), l'oro juniores di Rieti 2013 su 5000 e 10000 metri, qui al primo podio assoluto. A tre chilometri dalla fine sale Alì Kaya, affiancato da Mo Farah, con Meucci che è sempre lì, a controllare la situazione. Con cinque giri da compiere, Farah prova a saggiare la resistenza dei compagni di fuga e ai mille metri la fila si allunga. Meucci si stacca, il cambio secco ai 500 metri non è nelle sue corde: Farah va a vincere, e i britannici si esaltano con la rimonta di Andy Vernon, che supera Ali Kaya e fa doppietta targata UK. Meucci è sesto, mentre Stefano La Rosa, a fari spenti per tutta la corsa, infila il norvegese Moen nello sprint per l'ottavo posto. «Ci ho creduto e ci ho provato fino in fondo - dice poi Meucci -. Se non l'avessi fatto sarei rimasto con il rammarico. Mi serviva svegliare un pò le gambe. Nell'ultima parte di gara il ritmo si è alzato ho sofferto a tenere il passo. Nessuna sorpresa: un campione come Mo Farah se decide di gareggiare in una manifestazione come questa è perchè sa di vincere. Adesso recuperiamo e poi pensiamo alla maratona di domenica. Una cosa alla volta». Nelle qualificazioni del triplo donne per l'Italia arriva una grande delusione: non può bastare il vento contrario superiore al metro, per spiegare il 13,06 ottenuto da Darya Derkach nelle qualificazioni del triplo. L'azzurra non riesce ad esprimere in nessuno dei tre tentativi a disposizione il suo potenziale, finendo 21/a su 22 iscritte. «Non c'entra il vento, purtroppo qui non sono riuscita a fare nemmeno un quarto di quello che di solito faccio in allenamento - dice la ragazza di genitori ucraini -. Il balzo non funziona proprio in gara. Sono molto delusa e mi dispiace aver sprecato un'opportunità del genere». Nei 400 donne Libania Grenot conquista la finale dei 400 metri con una prova che lascia ben sperare per l'esito del turno decisivo. Il suo 51.47 vale il secondo posto sia nella semifinale, sia nella lista delle promosse, alle spalle dell'ucraina Olha Zemlyak (51.24). L'azzurra corre molto bene: ottimo avvio, e transito ai 200 metri in netto vantaggio; la situazione non cambia nella seconda curva, con l'italiana davanti, inseguita dall'ucraina. Nel rettilineo conclusivo, la Zemlyak ricuce lo svantaggio, ma la Grenot dà la sensazione di essere in pieno controllo, e di non spingere fino in fondo per evitare il sorpasso, vista la qualificazione ormai ottenuta. Bravissima. Dopodomani, giorno di Ferragosto, il confronto decisivo.

Calcio, Serie D; i calendari per la stagione 2014-2015

$
0
0
Serie D: I calendari
Calcio d’inizio del Campionato d’Italia fissato per il 7 settembre alle ore 15. Trentaquattro giornate tutte da vivere (38 per i gironi A e D) fino al termine della stagione regolare in programma
La stagione della Serie D 2014/2015 parte il 7 settembre alle ore 15.00 con la prima giornata e si annuncia sempre più avvincente. Un Campionato che abbraccia tutte le regioni d'Italia conservando allo stesso tempo il valore dei derby provinciali e cittadini: "Abbiamo composto gironi e calendari con l'intento di armonizzare le tante tessere e realtà del mosaico Serie D" - dichiara il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero. "Abbiamo accorpato quante più squadre possibili nelle proprie regioni di appartenenza per limitare le spese di trasferta ai sodalizi e assicurare quei derby che sono il sale del calcio italiano". L'organico arrivato a quota 166 squadre ha costretto il Dipartimento a formulare due gironi a 20 club, quindi con 38 giornate, mantenendo gli altri sette alla tradizionale quota di 18 società e 34 turni. Si è puntato a rendere quanto più lineare e omogeneo il calendario dei nove gironi che saranno interrotti solo da due soste, il 28 dicembre per le festività Natalizie e il 1 febbraio per l'impegno della Rappresentativa al Torneo di Viareggio. Si parte alle 15.00 fino al 26 ottobre quando le partite prenderanno il via alle 14.30. Dal 29 marzo il calcio d'inizio torna alle 15.00, dal 17 maggio fino al termine della stagione le gare scatteranno alle 16.00. Il giro di boa per i nove gironi avverrà il 4 gennaio con l'ultima giornata del girone d'andata mentre il 10 maggio calerà il sipario sulla stagione regolare. I turni infrasettimanali riguarderanno i gironi A e D a venti squadre. La 3^ giornata è in programma mercoledì 17 settembre, la 12^ il 12 novembre, la 22^ il 21 gennaio e la 31^ il 25 marzo. L'unica variazione che riguarda tutti i gironi è quella tradizionale in concomitanza con la Pasqua, la 12^ giornata di ritorno (la 14^ per i gironi A e D) invece di disputarsi domenica 5 aprile sarà anticipata a giovedì 2. Un calendario lineare che ricalca la tradizionale solidità della Serie D.

Tra derby, sfide tra squadre blasonate e realtà agli antipodi ogni giornata di ciascun girone propone almeno una partita di spessore e dagli spunti interessanti. Sarebbe impossibile elencarle tutte ma scorrendo l'Italia della Serie D dal girone A fino a quello I si possono citare alcune sfide da cerchiare con la matita rossa. Nell'A da non perdere le classiche dal sapore antico Asti-Vado (andata il 14 dicembre, ritorno il 26 aprile), Derthona-Cuneo (2/11 e 15/3) e il derby Cuneo-Asti (7/12 e 19/4). Interessante anche Bra-Cuneo (14/09 e 18/1). Nel B tante le sfide e i derby tra squadre bresciane e bergamasche. Sfuggono a questi incroci tra le altre Seregno-Lecco (9/11 e 22/3), Virtus Vecomp Verona-Lecco (7/12 e 19/4) e Virtus Vecomp Verona-Seregno (19/10 e 01/03). Nel C in quasi tutte le giornate c'è almeno un derby veneto stuzzicante ad eccezione delle sfide tra club del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Due date da scrivere in agenda, il 2 novembre e il 15 marzo, i giorni in cui s'incontreranno Biancoscudati Padova e Unione Triestina per un match che nobilita la Serie D. Nel D e nell'E le sfide da non perdere sono Piacenza-Rimini e Arezzo-Robur Siena entrambe curiosamente in programma gli stessi giorni, andata il 9 novembre e ritorno il 22 marzo. Il girone F è arricchito dai derby marchigiani tra Maceratese, Fano, Recanatese, Fermana, Vis Pesaro, Civitanovese, Jesina e Samb che puntellano tutte le giornate. Interessanti anche gli incroci abruzzesi tra Giulianova, Termoli e Chieti con quest'ultime due già di fronte nella 1^ giornata. Ma la classica che rievoca il calcio più tradizionale e prestigioso è Sambenedettese-Campobasso in programma il 23 novembre e il 2 aprile. Nel girone G le sfide tra i cugini del Lazio Isola Liri-Terracina (07/09 e 11/01), Terracina-Sora (23/11 e 02/04) e Isola Liri-Sora (21/12 e 03/05) sono da rimarcare tanto quanto il match Viterbese-Aprilia (30/11 e 12/04). Accanto ai derby laziali ci sono quelli sardi in cui spicca Olbia-Nuorese (16/11 e 29/03). L'H è inondato dalle sfide tra le blasonate pugliesi, così tante partite da non poterle citare tutte. Il 28 settembre con ritorno l'8 febbraio si affrontano contemporaneamente Andria-Brindisi, Gallipoli-Monopoli e Taranto-Bisceglie. Andria-Taranto che profuma tanto di professionismo andrà in scena il 16 novembre con ritorno fissato per il 29 marzo. Altre due date da segnare in agenda, il 30 novembre e il 12 aprile quando incroceranno i tacchetti Potenza e Taranto. Per le campane inserite in questo girone gli incroci sono non meno importanti, Scafatese-Cavese è in programma il 19/10 e l'1/03. Nell'I si riduce il numero dei derby e assurge a match clou Sorrento-Akragas (26/10 e 08/03). Battipagliese-Frattese si affrontano il 14/12 e il 26/04.

V


C



F




Serie D: L'organico e i gironi

$
0
0
Il Dipartimento Interregionale ha fissato l'organico a 166 squadre e pubblicato i 9 gironi per il campionato 2014/2015
La Serie D anche per la stagione 2014/2015 si conferma sempre più il vero Campionato d'Italia con 166 squadre rappresentanti tutte le regioni, nessuna esclusa. Biancoscudati Padova e Robur Siena sono state ammesse in soprannumero secondo l'articolo n.52 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. mentre l'Arzachena, in testa alla graduatoria dei ripescaggi, è stata integrata nell'organico per raggiungere un numero pari di partecipanti al Campionato. Sette gironi su nove sono composti da 18 squadre, quelli A e D invece sono formati da venti sodalizi. Il Dipartimento Interregionale nonostante la varietà delle società che compongono il mosaico della Serie D è riuscito a raggruppare i club secondo logica regionale ad eccezione di quelli più numerosi. I sodalizi di Lombardia e Veneto che contano rispettivamente 19 e 17 squadre sono stati divisi in più gironi. Oltre alle decine di piccole località che sono da sempre la forza della Serie D in questa stagione saranno rappresentati nel massimo campionato dilettantistico ben tre capoluoghi di regione e ventidue di provincia. Trieste, Campobasso e Potenza avranno i rispettivi club come alfieri regionali. Possiamo aggiungerci anche Astrea e Hinterreggio per mero valore simbolico perché rappresentanti quartieri di Roma e Reggio Calabria. I ventidue capoluoghi di provincia sono lo specchio di una Serie D che si dipana da nord a sud, da est a ovest senza soluzione di continuità. Asti e Cuneo nel Piemonte, Lecco per la Lombardia, Belluno, Padova e Verona per il Veneto, Piacenza e Rimini per l'Emilia Romagna, Massa, Arezzo e Siena per la Toscana, Chieti per l'Abruzzo, Viterbo per il Lazio, Olbia e Nuoro per la Sardegna, Andria, Brindisi e Taranto per la Puglia, Agrigento per la Sicilia. Contando solo i capoluoghi di regione e provincia la Serie D può contare su un bacino potenziale di quasi due milioni e mezzo di tifosi. I centri più noti sono inseriti nei gironi con le decine di località meno popolose che sono la spina dorsale della D. Realtà diverse per portata demografica ma sullo stesso piano per capacità organizzative che daranno vita a sfide che rappresentano al meglio l'Italia calcistica. Il via del campionato è fissato per domenica 7 settembre, i quattro fuoriquota da schierare in campo dovranno essere uno del '94, due del '95 e un calciatore del '96. 
I club della D divisi per regione: Abruzzo 5, Basilicata 2, Calabria 5, Campania 14, Emilia Romagna 12, Friuli Venezia Giulia 5, Lazio 14, Liguria 5, Lombardia 19, Marche 10, Molise 3, Piemonte Valle D'Aosta 12, Puglia 9, Sardegna 5, Sicilia 6, Toscana 13, Trentino Alto Adige 3, Umbria 7, Veneto 17.

Questa la composizione dei gironi.

Girone A: Caronnese, Sancolombano, Oltrepovoghera, Lavagnese, Rapallobogliasco, Sestri Levante, Vado, Argentina, Chieri, Borgosesia, Asti, Derthona, Novese, Borgomanero, Valle D'Aoste, Acqui, Pro Settimo & Eureka, Sporting Bellinzago, Bra, Cuneo.

Girone B: Villafranca Veronese, Virtus Vecomp Verona, Olginatese, Castellana Castelgoffredo, Folgore Caratese, Ponte S. Pietro Isola, Seregno, Mapellobonate, Aurora Seriate, Atletico Montichiari, Pro Sesto, Caravaggio, Lecco, Inveruno, Ciliverghe Mazzano, Ciserano, Pergolettese, Castiglione.

Girone C: Dro, Mezzocorona, Mori S. Stefano, Tamai, Sacilese, Unione Triestina, Fontanafredda, Kras Repen, Ital Lenti Belluno, Montebelluna, Legnago Salus, Clodiense, Altovicentino, Union Ripa La Fenadora, Giorgione, Union Pro, Union Arzignanochiampo, Biancoscudati Padova.

Girone D: Virtus Castelfranco, Mezzolara, Fidenza, Formigine, Romagna Centro, Piacenza, Imolese, Correggese, Fiorenzuola, Ribelle, Bellaria Igea Marina, Rimini, Scandicci, Fortis Juventus, Jolly Montemurlo, Abano, Thermal Abano Teolo, Atletico San Paolo Padova, Este, Delta Porto Tolle.

Girone E: Virtus Flaminia, Vivialtotevere Sansepolcro, Voluntas Spoleto, Sporting Club Trestina, Bastia, Gualdo Casacastalda, Foligno, Villabiagio, Pianese, Arezzo, Massese, Olimpia Colligiana, Ponsacco, San Donato Tavarnelle, San Giovanni Valdarno, Gavorrano, Poggibonsi, Robur Siena.

Girone F: Amiternina, Celano Marsica, Città di Giulianova, S. Nicolò Teramo, Chieti, Olympia Agnonese, Termoli, Città di Campobasso, Civitanovese, Jesina, Vis Pesaro, Maceratese, Matelica, Fermana, Alma Juventus Fano, Recanatese, Sambenedettese, Castelfidardo.

Girone G: Selargius, Olbia, Budoni, Nuorese, Arzachena, Astrea, Palestrina, Sora, Ostiamare, San Cesareo, Isola Liri, Cynthia, Terracina, Fondi, Anziolavinio, Lupa Castelli Romani, Viterbese Castrense, Aprilia. 

Girone H: Francavilla, Rossoblu Potenza, Pomigliano, Gelbison Vallo della Lucania, Puteolana Internapoli, Cavese, Scafatese, Real Trentinara, Arzanese, Città di Brindisi, Monopoli, Bisceglie Donuva, Taranto, San Severo, Manfredonia, Ars Et Labor Grottaglie, Gallipoli, Fidelis Andria.

Girone I: Noto, Akragas Cittadeitempli, Orlandina, Due Torri, Tiger, Leonfortese, Comprensorio Montalto Uffugo, Nuova Gioiese, Hinterreggio, Rende, Roccella, Agropoli, Nerostellati Frattese, Torrecuso, Neapolis, Battipagliese, Progreditur Marcianise, Sorrento.

Qua i Calendari di Tutti i Gironi

Gemelli Diversi ad Arasì a Ferragosto

$
0
0
Il 15 Agosto i Gemelli Diversi ad Arasì (Reggio Calabria). Come tradizione secolare, in occasione della festa in onore di Maria SS Assunta di Arasì, il famoso gruppo pop sarà in Calabria.

E’ questo un ulteriore prestigioso tassello che sia aggiunge alla già suggestiva e tradizionale festa di Arasì caratterizzata dalla famosa “calata” della Madonna dell’Assunta  della Chiesetta di San Leonardo alla chiesa Madre della piazza principale.

Come consuetudine, la statua della Madonna sarà portata dai tantissimi fedeli per le vie del paese accompagnata dalla banda di Ortì.

Dopo gli appuntamenti delle scorse stagioni con Paolo Meneguzzi e Michele Zarrillo, la tradizione continua con altri famosi cantautori vincitori di molteplici dischi d’oro.

PALERMO: PASSAGGIO DI CONSEGNE A COMANDO VIGILI FUOCO, ARRIVA BOSCAINO

$
0
0
Palermo, 13 agosto 2014- Avvicendamento al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo. Oggi il capo dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile del ministero dell'Interno, il prefetto Alberto Di Pace, ha conferito per un biennio a Gaetano Vallefuoco, alla guida dei vigili del fuoco di Palermo dal giugno del 2010, l'incarico di comandante provinciale dei vigili del fuoco di Napoli con decorrenza 15 settembre 2014. Al suo posto nel capoluogo siciliano arriverà Giampietro Boscaino, che lascia l'incarico di comandante dell'Istituto superiore antincendi di Roma. Il passaggio di consegne avverrà il prossimo 15 settembre presso la sede del Comando di via Scarlatti. 

Diabete: insulina per inalazione. Sanofi lancia inalatore per l'insulina

$
0
0
Diabete: insulina per inalazione. Sanofi lancia inalatore per l'insulina. Il gruppo farmaceutico francese Sanofi ha scommesso investendo fino a 925 milioni dollari su un nuovo metodo di somministrazione dell' insulina. Da subito disponibile in commercio


La francese Sanofi ha scommesso investendo fino a 925 milioni di dollari su un nuovo metodo di somministrazione dell' insulina: insulina per inalazione, dovrebbe essere sola da subito in commercio.  Sanofi ha concesso in licenza il prodotto, chiamato Afrezza, alla società biotech americana MannKind Corporation. Le due società hanno rilasciato a tal proposito una dichiarazione congiunta.  L'accordo riguarda la polvere con un piccolo inalatore denominato Afrezza. Il gruppo francese sarà responsabile degli aspetti dello sviluppo, di regolamentazione e di commercializzazione del prodotto, mentre in MannKind produrrà il farmaco nel suo stabilimento di Danbury (Connecticut).  Afrezza ha ricevuto nel mese di giugno il via libera da parte della FDA, l'agenzia americana della salute, e il lancio del prodotto negli Stati Uniti è prevista per il primo trimestre 2015 Sanofi pagherà a MannKind un anticipo di 150 milioni di dollari, e poi i restanti pagamenti ad intervalli vincolati allo sviluppo e alle vendite fino a 775 milioni dollari, pari a un massimo di 925 milioni dollari (circa € 690.000.000).  I ricavi saranno condivisi tra Sanofi e MannKind al 65%  e 35%.Sanofi ha inoltre convenuto di anticipare a MannKind 175 milioni di euro per la sua quota di spese.  Il gruppo francese ha comunicato che il nuovo prodotto completa la sua gamma di soluzioni per il diabete, che comprende farmaci e dispositivi per la gestione e il monitoraggio del glucosio nel sangue.Già la rivale statunitense Pfizer nel mese di ottobre 2007 aveva ritirato la commercializzazione di insulina per inalazione chiamata Exubera, in quanto aveva causato un aumento dei casi di cancro al polmone tra ex pazienti fumatori. 
Finalmente una somministrazione dell'insulina non invasiva che potrebbe liberare i diabetici dalla tortura delle frequenti punture di ago. In questo modo, i pazienti diabetici potranno dire addio alle continue iniezioni di insulina.

INVESTITO DA TRENO, MORTO QUATTORDICENNE IN CALABRIA

$
0
0
 Bambino ha attraversato binari vicino a campetto di calcio

CALOPEZZATI (COSENZA), 13 agosto 2014 - Un quattordicenne, Vincenzo Donnici, di Calopezzati, è morto stasera dopo essere stato investito da un treno. L'incidente è avvenuto in un tratto della linea ferroviaria dove non ci sono passaggi a livello, vicino ad un campetto di calcio. Il ragazzino, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, ha attraversato i binari, forse di ritorno dal campo, senza accorgersi dell'arrivo del treno locale che lo ha travolto. I medici del 118 hanno cercato di rianimarlo sul posto, ma inutilmente. Vincenzo è morto prima di poter essere portato in ospedale. I genitori del ragazzino sono entrambi medici. La madre è una geriatra ed il padre è a capo del distretto sanitario di Calopezzati. 

PRECIPITA IN POZZO E MUORE, SI INDAGA SU DINAMICA TRAGEDIA

$
0
0
TORINO, 13 agosto 2014- La procura di Torino aprirà un'inchiesta sulla morte di Giorgio Grandis, l'operaio di 53 anni morto questa sera dopo essere caduto in un pozzo. Per appurare l'esatta dinamica dell'incidente e stabilire con certezza le cause della morte dovrà infatti essere disposta l'autopsia. Non è chiaro infatti se a causare il decesso sia stata la caduta, oppure se l'uomo sia caduto a causa di un malore o delle esalazioni respirate. Tra le ipotesi avanzate anche quella dell'annegamento: sul fondo, infatti, è presente oltre un metro di acqua e fango. Dalla prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, intervenuti sul posto con vigili del fuoco e 118, l'uomo voleva riparare il guasto di una pompa. A dare l'allarme sono stati i famigliari, la moglie e la figlia, che rientrando a casa non hanno trovato l'uomo e hanno poi notato una calata dentro il pozzo. 

L'incidente nel giardino di una villetta bifamigliare a Piobesi, in provincia di Torino. Nell'altro appartamento dell'edificio abita il cognato della vittima. Anche lui, al momento della tragedia, non era in casa

RENZI A FT, PORTE APERTE A INVESTITORI STRANIERI

$
0
0

ROMA, 13 agosto 2014 - Il governo intende «spalancare le porte» agli investitori stranieri in Italia. Lo dice il premier Matteo Renzi in un'intervista al Financial Times

«L'Italia è strana - dice Renzi nell'intervista - perchè c'è una parte della classe politica che dice 'non abbiamo nessun investimento stranierò e poi, quando gli investitori stranieri arrivano, si dice 'ma così stai vendendo tuttò. Beh, mi sembra una cosa folle, è un modo di comportarsi veramente assurdo» 

«Io sono più felice quando vedo arrivare qui un grande investitore straniero che non quando vedo un normale investitore italiano. E non perchè io non sia patriottico, ma perchè per me conta il progetto industriale, non il passaporto», aggiunge il premier. 

Il Financial Times osserva che l'approccio di Renzi potrà avere conseguenze significative per il futuro di Telecom e del sistema bancario italiano.

NAPOLITANO-RENZI, SCAMBIO VEDUTE SU PROGRAMMA GOVERNO - E sulla situazione internazionale. L'incontro a Castelporziano  - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto stasera a Castelporziano il presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, con il quale ha avuto un ampio scambio di vedute sul programma di attività di governo e sulla situazione internazionale. Lo rende noto il Quirinale al termine dell'incontro

RENZI ILLUSTRA A NAPOLITANO MISURE ECONOMIA-LAVORO - Lo riferisce il Quirinale al termine dell'incontro  - «Nell'incontro di questa sera il presidente del Consiglio ha riferito al capo dello Stato della sua telefonata con Barack Obama, dei recenti viaggi all'estero a cominciare» dal Cairo «e ha parlato delle decisioni che il governo prepara per l'economia e il lavoro nonchè del progetto per la riforma della giustizia». Lo rende noto il Quirinale.

RENZI HA ILLUSTRATO NAPOLITANO RIFORMA GIUSTIZIA - Premier conta di portarla al cdm del 29 agosto - Il premier Matrteo Renzi ha illustrato a Giorgio Napolitano il progetto per la riforma della giustizia che conta di portare al Consiglio dei ministri del prossimo 29 agosto. Lo rende noto un comunicato del Quirinale diffuso al termine dell'incontro tra Renzi e Napolitano.

REGIONALI: CALABRIA; PRIMARIE ISTITUZIONALI IL 21 SETTEMBRE

$
0
0
Data fissata in decreto firmato da presidente facente funzioni - 

CATANZARO, 13 agosto 2014 - La presidente facente funzioni della Regione Calabria Antonella Stasi, ha firmato oggi il decreto con cui indice le primarie istituzionali per la scelta delle candidature alla presidenza della Regione. La data fissata per lo svolgimento è il 21 settembre prossimo. Il decreto è stato trasmesso all'Ufficio elettorale regionale ed al Presidente del Consiglio regionale. Dalla data di pubblicazione del provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione decorreranno 15 giorni per la presentazione delle candidature.

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 14 agosto 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE = Roma, 14 agosto 2014- Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 4-12-24-61-73-75. Numero Jolly: 56. Superstar: 9.

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n.97 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 7 totalizzano Euro: 28.470,26 Punti 4: 738 totalizzano Euro: 273,70 Punti 3: 26.386 totalizzano Euro: 15,20 SUPERSTAR Punti 4ss: 3 totalizzano Euro: 27.370,00 Punti 3ss: 145 totalizzano Euro: 1.520,00 Punti 2ss: 1.976 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 11.510 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 24.917 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro 21.700.000

SUPERENALOTTO, NESSUN 6 NÉ 5+1: JACKPOT PER IL PROSSIMO CONCORSO 21,7 MLN  - Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto. Questa la combinazione: 4, 12, 24, 61, 73, 75, numero Jolly: 56, SuperStar: 9. Jackpot a disposizione del prossimo concorso: 21,7 milioni di euro.

Dettagli estrazione SuperEnalotto del 14/8/2014

La 97a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo giovedì 14 agosto alle ore 20,00.
I numeri estratti sono stati i seguenti:
, concorso n. 97 /2014

I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  28.470,26 €7
4 punti  273,70 €738
3 punti  15,20 €26.386

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  27.370,00 €3
3 punti + SuperStar  1.520,00 €145
2 punti + SuperStar  100,00 €1.976
1 punti + SuperStar  10,00 €11.510
0 punti + SuperStar  5,00 €24.917
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.

FRANCESCHINI A SASSARI PER DISCESA CANDELIERI, LI TUTELEREMO

$
0
0
Ministro annuncia firma decreto, fondi a rete macchine a spalla

SASSARI, 14 14 agosto 2014- «Ho appena firmato un decreto attraverso il quale troveremo i finanziamenti necessari per tutelare i Candelieri di Sassari e le altre feste con le macchine a spalla, che appartengono al patrimonio culturale di questo Paese». L'ha annunciato all'ANSA il ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, a Sassari per partecipare alla Discesa dei Candelieri, la tradizionale festa al termine della quale i sassaresi rinnovano il proprio voto alla Madonna dell'Assunta. «È un onore essere qui in occasione della prima discesa dei Candelieri come patrimonio dell'Unesco», ha aggiunto il ministro prima di raggiungere il Palazzo di Città per il brindisi augurale insieme alle autorità civili, religiose e militari.

INCONTRO TRA GIUSEPPE RAFFA E MATTEO RENZI

$
0
0
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIUSEPPE RAFFA  E’ STATO  RICEVUTO,  QUESTA MATTINA NELLA PREFETTURA A REGGIO,  DAL PREMIER MATTEO RENZI.  AL CAPO DEL GOVERNO E’ STATO CONSEGNATO UN PROMEMORIA SULLE PRIORITA’  DEL PORTO DI GIOIA TAURO E UN “PROGETTO INTEGRATO DI PRODUZIONE E LOGISTICA FERROVIARIA”.


Reggio Calabria 14 agosto 2014 - Breve quanto proficuo colloquio, questa mattina presso la Prefettura di  Reggio Calabria,  tra il Premier Matteo Renzi e il presidente della Provincia Giuseppe Raffa. Alla presenza dei sottosegretari Marco Minniti e Graziano Delrio, Raffa ha consegnato al Capo del Governo un promemoria sulle priorità del Porto di Gioia Tauro e  un progetto integrato di produzione e logistica ferroviaria da  finanziare con un “Contratto di sviluppo”.  Quest’ultimo è stato subito girato al Presidente di Invitalia Domenico Arcuri, mentre il documento sulle priorità del porto e l’area di Gioia Tauro è stato preso in consegna dai collaboratori del Presidente del Consiglio. Il Premier ha promesso un’attenta valutazione delle segnalazioni di Giuseppe Raffa subito dopo la pausa di Ferragosto.
Di seguito il testo integrale del documento sul porto di  Gioia Tauro consegnato da Raffa a Matteo Renzi.
La Sua presenza a Reggio Calabria aiuta gli abitanti di questa terra a non sentirsi abbandonati, emarginati rispetto al resto del Paese che , nonostante la crisi globale che lo coinvolge analogamente a quanto sta avvenendo negli altri stati nazionali dell’Unione europea, possiede risorse e infrastrutture capaci di rimettere in moto l’economia e l’occupazione. Qui, invece, scontiamo le conseguenze di vecchie logiche governative improntate all’assistenzialismo e alla clientela, presupposti sui quali poggiava il consenso di partiti e di uomini politici. I reggini non sono né sfaticati, né ‘ndranghetisti, ma cittadini italiani consapevoli dei diritti e dei doveri in capo a questo loro status. La Sua visita, la seconda dal Suo insediamento a palazzo Chigi, alimenta la fiammella della speranza soprattutto nei giovani che, contrariamente ai loro avi, sperano di rimanere qui per aiutare la crescita sociale ed economica di un territorio dalle grandi potenzialità. 
Sig. Presidente, Lei conosce bene la situazione di questa provincia, oggi alle prese con nuove tensioni sociali in una realtà, il porto di Gioia Tauro, che rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo non solo del reggino, ma dell’intera Calabria. Le analisi macroeconomiche ne indicano la sua valenza strategica nel bacino del Mediterraneo. Tuttavia stenta a decollare, soprattutto per il mancato interesse dei governi centrali. Ed oggi assistiamo impotenti alla lotta delle maestranze, determinate ad allontanare dal loro futuro i fantasmi della cassa integrazione e della disoccupazione, deluse dalle cicliche promesse non mantenute che mortificano quella professionalità certificata anche dallo Stato per l’impeccabile lavoro svolto durante il trasbordo delle armi chimiche siriane.
E sulla grande infrastruttura, molto sommessamente, mi permetto chiederLe un intervento in grado di rilanciarla e metterla in competizione con i porti del Nord Africa, dove fiscalità e costo del lavoro, sono i migliori presupposti per l’aumento dei traffici e l’attrazione di nuovi investimenti. Lo sviluppo del territorio è indissolubilmente legato alle sorti del porto ed è con questa consapevolezza che i cittadini chiedono risposte adeguate in tempi certi e brevi. Per rendere concorrenziale lo scalo e farlo diventare il volano di sviluppo di una terra atavicamente povera di infrastrutture ,nel breve periodo, bisogna aggredire le priorità di seguito riportate, da sempre esaminate, ma mai seriamente e realmente affrontate.

TASSE D’ANCORAGGIO - Con la L. 25 del 26.02.2010 è stato consentito alle Autorità Portuali italiane di ridurre parzialmente negli anni 2010-2011 il gap competitivo con i porti Nord Africani, ammettendo la riduzione fino all’azzeramento delle tasse di ancoraggio, possibilità che, con diversi provvedimenti, è stata ulteriormente prorogata nel 2012. Per ultimo, con D.L. 69 del 21 giugno 2013 (Decreto del Fare) – art 22 comma 2 è stato ribadito che, nell’ambito della propria autonomia finanziaria, alle Autorità Portuali è consentito di stabilire variazioni in diminuzione, fino all’azzeramento, delle tasse di ancoraggio. Purtroppo, la legge prevede che la riduzione di tali tasse possa essere realizzata solo mediante riduzione delle spese correnti delle rispettive Autorità Portuali, mentre non è consentito l’utilizzo di fondi destinati ad investimenti e infrastrutture.
Il Porto di Gioia tauro, in considerazione della sua prevalente attività di transhipment che non consente di beneficiare dell’1% degli introiti derivanti dall’IVA sulle merci importante (come previsto dalla normativa sull’autonomia finanziaria dei porti), negli anni 2011-2013 è riuscito a compensare solo in parte i costi delle tasse di ancoraggio sostenute dalle linee di navigazioni, ed in misura sempre decrescente. Per l’anno 2014 non è stato possibile emettere alcun provvedimento da parte dell’Autorità Portuale ai fini della riduzione delle tasse di ancoraggio. Come se non bastasse, il Decreto Interministeriale Trasporti – Finanze D.M. 24.12.2012 e Circolare MIT-PORTI/238 del 7.1.2013 ha adeguato gli importi dei tributi portuali fermi dal 1993. L’aumento delle tasse è stato pari al 30% per l’anno 2013 e crescerà ulteriormente del 15% dal 2014 aggravando la posizione competitiva di Gioia Tauro rispetto agli altri porti. Risulta pertanto indispensabile adottare provvedimenti legislativi che consentano una riduzione permanente e cospicua delle tasse di ancoraggio che le linee di navigazione pagano nei porti di transhipment italiani, per compensare il gap competitivo di cui soffrono rispetto a porti concorrenti situati nel Nord Africa, a Malta e nelle coste del Mediterraneo Orientale. Tale risultato potrebbe essere ottenuto seguendo strade normative diverse , ad esempio: consentendo alle Autorità Portuali di utilizzare anche i fondi disponibili per le infrastrutture; rivedendo il meccanismo perequativo che oggi destina il 20% dell’Iva e delle accise incassate dai porti di import/export, tra i porti di transhipment che per la loro funzione commerciale non beneficiano, se non in misura irrisoria, di tali entrate finanziarie; introducendo misure specifiche per finanziarie l’azzeramento delle tasse di ancoraggio nei porti di transhipment .

ACCISE SUI CARBURANTI - La Direttiva 2003/96/CE, recepita con Legge 28 Aprile 2005 n. 62 (Legge Comunitaria), attribuisce agli Stati membri il potere di detassare i carburanti dei mezzi di trasporto non omologati alla circolazione su strada, quali i veicoli utilizzati esclusivamente nelle operazioni portuali. La stessa misura è stata già largamente praticata in altri Stati dell’UE proprio nell’ottica di rendere competitivi i settori nazionali interessati, a partire dai porti. Ad esempio, in Germania i porti che realizzano attività analoghe al porto di Gioia Tauro pagano circa 60 Euro ogni mille litri di gasolio, avvicinandosi molto al limite minimo prevosto dalla direttiva comunitaria che ammonta a 21 € ogni mille litri. Per quanto riguarda invece l’Italia, la riduzione delle accise è solo parzialmente applicata in forza delle circolari n. 33/D e 5/D dell’Agenzia delle Dogane rispettivamente del 15.9.2006 e 12.3.2010 che prevedono l’applicazione di un’aliquota ridotta sui consumi per la produzione della sola forza motrice. I citati provvedimenti implicano un pagamento di accise pari circa a 300 € ogni mille litri; 5 volte in più di quanto accade in Germania. Si tenga presente che nel porto di Gioia Tauro, per il funzionamento dei mezzi operativi vengono consumati annualmente quasi 8 milioni di litri di gasolio. E’ dunque necessario un provvedimento legislativo nazionale, che nel rispetto delle diposizioni comunitarie, consenta ai porti di transhipment di beneficiare di una più cospicua riduzione delle accise pagate sui carburanti. 

SVILUPPO DEL RETROPORTO –ISTITUZIONE DI UNA ZONA ECONOMICA SPECIALE - La Zona Economica Speciale (ZES) è una zona all'interno di una nazione in cui sono adottate specifiche leggi finanziarie, economiche e di semplificazione burocratica. Le leggi sono costruite con l'obiettivo di attrarre investitori stranieri che potrebbero essere interessati sviluppare attività d’impresa in una zona dove ricevono un trattamento di favore. L'idea alla base di una ZES è che può essere in grado di stimolare una rapida crescita economica e sociale. Attirando gli investitori stranieri, le nazioni possono attingere ricchezze provenienti da altri paesi per migliorare le loro economie e le condizioni di vita. Tali zone possono svilupparsi molto rapidamente, attirando lavoratori provenienti da tutta l’area di riferimento. Numerose nazioni hanno sperimentato un boom economico grazie all’istituzione di zone economiche speciali tra cui di recente l’area retro portuale di Tangeri. La costituzione di una ZES, nell’area di Gioia Tauro potrebbe interessare sia la zona franca attualmente esistente che le aree industriali e portuali, per una superficie totale di circa 700 ettari.L’istituzione di una Zona Economica Speciale nell’area di Gioia Tauro fa parte di un disegno di legge promosso dalla Giunta della Regione Calabria nel Settembre 2012, e attualmente in discussione presso la 10^ Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato . La natura del disegno di legge, richiede che, parallelamente agli auspicati progressi dell’iter parlamentare, venga attivata la procedura di notifica alla Commissione Europea delle misure e degli incentivi fiscali contenuti nel provvedimento che possono essere ricondotti, a giusta ragione, tra gli “aiuti di stato” compatibili con le previsioni del trattato di funzionamento UE (art. 107, par. 3 lettera a).E’ dunque necessario che il Dipartimento per le Politiche Europee, sezioni aiuti di stato, in qualità di organo designato all’interno della stessa Presidenza del Consiglio, provveda ad inoltrare l’ipotesi del provvedimento legislativo alla Rappresentanza Permanente presso la Commissione Europea, che provvederà a sua volta a trasmetterla alla DG Competition, ovvero il dipartimento incaricato per la valutazione della compatibilità con il mercato comune degli aiuti di stato proposti.Oltre che avviare l’iter di notifica, è evidentemente necessario che tale percorso venga opportunamente seguito e sostenuto ai fini di una sua conclusione tempestiva e con esito favorevole, anche alla luce della recente risposta positiva della Commissione Europea da parte di Mr Kallas alla Interrogazione dell’On.le Arlacchi relativamente alla istituzione delle ZES in Europa. 
REALIZZAZIONE DEL GATEWAY- Su questa struttura, per la quale c’è un finanziamento di 40 milioni di euro, non si comprendono le logiche di RFI che, assumendo un ruolo politico, ha deciso di non farlo rientrare nel piano industriale aziendale. Una logica, questa, che ha tenuto lontana RFI dal bando di gara per la realizzazione dell’infrastruttura, la cui assenza non consente l’attuazione di un piano intermodale dei trasporti, cavallo di battaglia della convegnistica e dei propositi della politica. E nell’ambito delle politiche sulla portualità nazionale mettere al centro lo scalo di Gioia Tauro.

                                 Dr Giuseppe Raffa

Marcianò (NCD): “Alcuni esponenti locali di FI smentiti da Berlusconi”

$
0
0
Reggio Calabria 14 agosto 2014 - “Non sono rimasto affatto sorpreso a leggere, sulle colonne de “Il Quotidiano”, che il Presidente Berlusconi ha telefonato al nostro leader Giuseppe Scopelliti. Piuttosto penso alla doccia fredda incassata da alcuni esponenti reggini di Forza Italia, anche se in estate le docce fredde sono spesso salutari”. 

Lo dichiara il capogruppo del Nuovo Centro Destra in Consiglio provinciale Michele Marcianò. 

In questi giorni – afferma Marcianò - abbiamo letto addirittura di documenti con cui si chiudevano le porte riguardo eventuali ritorni in Forza Italia. Peccato che Scopelliti non è mai stato all’interno di FI e che è tra i fondatori del Nuovo Centro Destra, partito del quale rimane uno dei leader indiscussi. Ma non tutti possiedono lo stesso spessore politico: esistono soggetti che pur di avere un po’ di gloria personale sono disponibili a giocare a perdere e, nello stesso partito, esistono donne e uomini che, invece, pensano esclusivamente a ricostruire un centrodestra forte e unito, spinto dagli stessi interessi, al solo fine di dare buone amministrazioni ai cittadini. "


E ancora: "La telefonata di Berlusconi a Scopelliti dimostra proprio che il rapporto di stima reciproca non è mai venuto meno e che il Cavaliere sa bene con chi interloquire. Così come è abbastanza chiaro che ciò sia gradito ai vertici regionali di Forza Italia, dalle indiscutibili qualità politiche. Non è un caso che noi di NCD, di fronte ad alcune dichiarazioni, in questi giorni siamo rimasti in silenzio, sorridendo. Dopo questo segnale, se davvero vogliono fare qualcosa di buono, questi esponenti reggini di Forza Italia dovrebbero consegnare le loro dimissioni nelle mani di Jole Santelli – conclude il capogruppo del Nuovo Centro Destra in Consiglio provinciale Michele Marcianò - perché in questa coalizione si lavora per vincere, tutti uniti, e non c’è spazio per solisti e disfattisti”. 


USA: TROVATO MORTO MARINE CHE URINÒ SU CORPI TALEBANI

$
0
0
Non sembra suicidio, dice l'avvocato


WASHINGTON, 14 agosto 2014 - Robert Richards, l'ex marine e reduce dell'Afghanistan che nel 2012 fu al centro dello scandalo per un controverso video nel quale urinava sui corpi di ribelli talebani, è stato trovato morto ieri sera nella sua casa nella Carolina del Nord. Lo riferisce il Washington Post. Aveva 28 anni. 

La morte è stata confermata dal suo avvocato Guy Womack che lo difendeva nella causa contro il corpo dei Marine dopo la diffusione del video su Youtube che fece scoppiare lo scandalo. Non sembra suicidio, ha detto. Disposta l'autopsia.

La causa del decesso non sarà resa nota in attesa dei risultati dell'autopsia e dei test tossicologici, ha aggiunto l'avvocato, mentre i funerali si terranno al cimitero di Arlington. Richards è stato di stanza in Afghanistan tre volte, dal 2008 al 2013, ed è quasi morto in un attentato dopo lo scoppio di un ordigno mentre era di pattuglia, il 19 marzo del 2010. Come tantissimi reduci, l'ex marine raccontò in un'intervista di soffrire di stress post-traumatico e incubi per i quali prendeva diversi farmaci. Tuttavia, era abile come cecchino e tornò per una terza volta in Afghanistan per partecipare alle missioni di pattugliamento. In una di queste lui e altri militari del battaglione uccisero più di 200 talebani. Uno di loro girò un video mentre Richards e altri urinavano sui cadaveri. L'ex marine raggiunse un accordo nel 2013 che gli evitò la corte marziale, ma il caso non era ancora chiuso.

IN 100MILA A SASSARI PER LA DISCESA DEI CANDELIERI

$
0
0
 Due ali di folla festante per le evoluzioni dei gremi

SASSARI, 14 agosto 2014 - Una folla record di oltre 100mila persone ha partecipato a Sassari alla Discesa dei Candelieri, la festa con cui la città rinnova il voto ultrasecolare alla Madonna dell'Assunta. Davanti agli sguardi interessati dei rappresentanti dell'Unesco, che dal 2013 ha proclamato i candelieri patrimonio immateriale dell'umanità, e al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, che ha annunciato un decreto a tutela delle feste delle macchine a spalla, due ali di folla festante hanno seguito le straordinarie evoluzioni dei gremi, che rappresentano le vecchie corporazioni professionali. 

E come vuole la tradizione, l'uscita dell'amministrazione comunale è stata l'occasione per misurare l'umore della città nei confronti del sindaco e dell'operato della sua Giunta. I dieci ceri votivi - condotti dagli antichi gremi, veri protagonisti della processione - sono stati trasportati da piazza Castello alla chiesa di Santa Maria di Betlem dove è stato sciolto il voto alla Madonna. Lungo il percorso, la folla assiste e partecipa, seguendo il ritmo dei tamburi, l'incrociarsi dei li betti, i nastri colorati che adornano i Candelieri, ma soprattutto la fatica e la danza dei portatori, con il loro incedere severo, i gremi, vestiti con i loro abiti dalle fogge antiche. 

L'origine della festa è di matrice pisana e mutua sin dal XIII secolo il rito dell'offerta dei candeli alla Madonna di Mezz'agosto da parte delle corporazioni di Mestieri della città di Sassari. La tradizione assume un significato ancor più profondo e religioso con il voto della città in onore della Vergine Assunta che nel Cinquecento, con la sua intercessione, pose termine a una terribile pestilenza.

ROBIN WILLIAMS: LA MOGLIE RIVELA, AVEVA IL PARKINSON

$
0
0
L'attore non era pronto a parlarne in pubblico. Funerali privati

WASHINGTON, 14 agosto 2014 - Robin Williams era affetto da un principio del morbo di Parkinson. A tre giorni dal suicidio dell'attore americano, la moglie Susan rompe il silenzio e in una dichiarazione diffusa dai media Usa rivela: Robin aveva i primi sintomi della malattia e non era ancora pronto a parlarne in pubblico. 

La notizia è subito rimbalzata sui siti internet e sui principali media americani, mentre il mondo del cinema, e non solo, continua a rendere omaggio all'attore che si è impiccato nella sua abitazione di Tiburon, in California. «Robin - si legge nella dichiarazione della moglie - ha trascorso la maggior parte della sua vita ad aiutare gli altri. Sia quando stava sul palco, in tv o al cinema, sia all'estero con le truppe o a confortare un bambino malato. Voleva che ridessimo e che avessimo meno paura». «Da quando se n'è andato - continua Susan - tutti coloro che hanno amato Robin hanno trovato un pò di conforto nella straordinaria dimostrazione di affetto e ammirazione che avevano per lui milioni di persone la cui vita ha toccato. 

La sua più grande eredità, oltre ai suoi tre figli, è la gioia e la felicità che ha dato agli altri, particolarmente a coloro che combattevano battaglie personali. La sobrietà di Robin era intatta e lui era coraggioso mentre lottava contro la depressione, l'ansia e anche i primi sintomi del Parkinson, di cui non era ancora pronto a parlare pubblicamente». «È nostra speranza - conclude la nota - che alla luce della morte di Robin, altri possano trovare la forza di cercare la cura e il sostegno di cui hanno bisogno per qualunque battaglia stiano affrontando in modo che possano avere meno paura». Intanto emergono dettagli sulla cerimonia funebre che, secondo quanto riferisce la stampa americana, si terranno in forma «strettamente privata». L'attore sarà sepolto a San Francisco. Pare inoltre che i figli di Williams siano già in volo per recarsi in California. Oltre alle esequie, sarebbe in programma anche una serata di beneficenza, con una commedia, al Throckmorton Theatre a Mill Valley, California, nelle prossime settimane. All'attore sarà reso omaggio anche durante la cerimonia degli Emmy prevista il 25 agosto, mentre ieri sera Broadway ha abbassato le luci per un minuto davanti a tantissimi fan raccolti in silenzio. 

Mentre debuttano online le prime immagini di uno degli ultimi film dell'attore, la commedia Merry Friggin' Christmas in uscita negli Usa il 7 novembre, in cui Williams è un papà sui generis a capo di una famiglia decisamente originale, Twitter valuta un rafforzamento delle norme contro gli abusi, dopo l'addio al social network da parte di Zelda Williams, figlia di Robin, come reazione ai messaggi offensivi ricevuti.

ATLETICA: EUROPEI; DELUSIONE DONATO, SUPER MARANI NEI 200

$
0
0
3000 siepi: francese Mekhissi toglie maglia all'arrivo e perde oro  - 

Zurigo 14 agosto 2014  - Delusione azzurra per Fabrizio Donato solo settimo nella finale del salto triplo agli Europei di Atletica leggera in corso a Zurigo. Il laziale si ferma a 16,66 nella gara dominata dal francese Compaorè, che atterra a 17,46; dodicesimo l'altro finalista italiano, Fabrizio Schembi (16,02). 
L'acuto di giornata per l'atletica del Bel Paese è di Diego Marani: lo sprinter lombardo corre la semifinale in 20.36 (-0.4) e guadagna l'accesso al turno per le medaglie; non solo, perchè il crono dell'azzurro vale il terzo posto nella lista italiana di sempre dietro Pietro Mennea ed Andrew Howe. 

L'altra ammissione alle finali ottenuta quest'oggi porta la firma di Yadisleidy Pedroso, terza nella semifinale dei 400hs in 56.07. Eliminato Eseosa Desalu nei 200 con il crono di 20.73 (+0.4), così come le colleghe di specialità Marzia Caravelli (23.23, -0.6, primato stagionale), Irene Siragusa (23.50, +0.3, un decimo meno della batteria del mattino), e Martina Amidei, (23.51, +0.3, a due centesimi dal personale nonostante l'impossibile prima corsia). Fuori anche Paolo Dal Molin nelle semifinali dei 110hs (13.72, +0.4) e Norbert Bonvecchio nelle qualificazioni del giavellotto (69,38). Oro dell'asta alla russa Sidorova (4,60), quello del giavellotto va alla ceca Spotakova (64,41), mentre quello degli ostacoli va a sorpresa al russo Shubenkov (13.19, v. +0.5, battuto il dominatore della stagione, il francese Pascal Martinot-Lagarde). 

Sedici gli italiani impegnati domani nella quarta giornata di gare. Attesa per la finale dei 400 metri con Libania Grenot, e per quelle dei 1500 metri (con Federica Del Buono), dell'alto (Marco Fassinotti e Gianmarco Tamberi), e dei 200 metri (Diego Marani). In mattinata, la 50km di marcia con Marco De Luca, Teodorico Caporaso e Jean Jacques Nkoloukidi. 

Fa discutere l'esultanza del vincitore dei 3000 siepi Mekhissi-Benabbad che trova un singolare modo di festeggiare e viene squalificato dopo il ricorso della nazionale spagnola: all'attacco dell'ultimo rettilineo, ormai solo, il francese, come se avesse segnato un gol, si sfila la maglia, e percorre gli ultimi 80 metri a petto nudo. Il giudice gli mostra un cartellino giallo dopo l'arrivo, mentre il DT dei transalpini, Yalouz Ghani, nell'abbracciarlo insieme ai compagni, si affretta rivestirlo onde evitare ulteriori problemi. Poi la protesta degli spagnoli viene accolta e Mekhissi perde l'oro a vantaggio del connazionale Yoann Kowal che diventa campione del mondo, mentre l'argento va al polacco polacco Krystian Zalewski e il bronzo allo spagnolo Angel Mullera. Guadagna una posizione anche l'azzurro Yuri Floriani che sale al dodicesimo posto

DONNA UCCISA A SARZANA: SI COSTITUISCE EX MARITO

$
0
0
MASSA CARRARA, 14 agosto 2014- Si è costituito al carcere di Massa Carrara Salvatore Iemma, l'imprenditore edile di 47 anni che ieri sera ha ucciso al colpi di pistola la ex moglie Antonietta Romeo nell'abitazione della donna a Sarzana. Iemma si è presentato al Corpo di guardia dell'istituto carcerario toscano concludendo così una fuga che è durata 24 ore. All'uomo è già stato notificato l'ordine di custodia cautelare firmato dal gip di la Spezia Marta Perazzo.

Iemma si presenta direttamente in carcere.Tre colpi dopo litigio 

Si è costituito al carcere di Massa Carrara Salvatore Iemma, l'imprenditore edile di 47 anni che ieri sera ha ucciso a colpi di pistola la ex moglie Antonietta Romeo nell'abitazione della donna a Sarzana (La Spezia). Si è presentato al Corpo di guardia dell'istituto carcerario toscano concludendo così una fuga che durata 24 ore dopo il mandato di custodia cautelare a suo carico firmato dal gip di la Spezia Marta Perazzo. Intanto la pista delle indagini resta la stessa. Un litigio con l'ex moglie, tre colpi secchi di pistola. Così ha ucciso ieri sera nella casa di Sarzana, Antonietta Romeo, 40 anni, calabrese, quattro figli tutti maschi, dei quali tre minorenni. L'ex marito Salvatore Iemma, subito fortemente sospettato, ha fatto immmediatamente perdere le tracce dopo la sparatoria ed è stato ricercato dalle forze dell'ordine su tutto il territorio nazionale fin da subito. 

Una fuga durata un 24 ore ma difficile da portare avanti, tanto che erano state allertate anche tutte le autorità di frontiera. I due, sposati dal 1992, si erano separati da un anno e, raccontano i vicini, litigavano spesso. A raccontare agli inquirenti le concitate fasi dell'aggressione alcuni anziani ospitati nello stessa palazzina dove viveva la donna e a poca distanza dalla quale vivono i genitori della donna. Secondo quanto riferito dagli inquirenti al momento dell'aggressione non erano presenti in casa i figli della coppia anche se secondo alcune testimonianze uno dei figli minorenni era nell'appartamento quando è arrivato il padre. L'uomo ha sparato ed è quindi scappato lasciando l'ex moglie ancora agonizzante, fatale un colpo in pieno petto. 

In base alle prime ricostruzioni il litigio sfociato nell' uccisione della donna sarebbe stato preceduto da una discussione telefonica dai toni accesi tra i due, avvenuta qualche decina di minuti prima che l'uomo, a bordo della sua auto, si presentasse a casa dell'ex moglie. Iemma era stato da poco rinviato a giudizio per estorsione al termine di una indagine per sfruttamento della prostituzione legato all' attività di un noto night club spezzino, chiuso tre anni fa. Era stato coinvolto nell' indagine con altre diciassette persone, tutte rinviate a giudizio. In casa dell'uomo, sempre a Sarzana, i carabinieri hanno trovato alcuni fucili da caccia regolarmente detenuti. Si sta verificando se l'arma usata dall'uomo, un revolver che lo stesso 47enne ha portato via con sè nella fuga, sia stato regolarmente detenuto. In serata era stata organizzata una fiaccolata e un presidio per le vie delle cittadina ligure per ricordare l'ultima vittima di femminicidio in Italia. «Siamo tutti profondamente colpiti dalla morte di Antonietta Romeo. 

La comunità sarzanese si stringe attorno alla famiglia e ai figli della vittima esprimendo sgomento di fronte all'ennesimo caso di violenza perpetrata verso le donne», ha detto il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra. Poi, poco fa, Salvatore Iemma si è costituito a Massa. Da domani potrà spiegare agli inquirenti i motivi del suo gesto gesto
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live