Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

ATLETICA: TOGLIE MAGLIA PRIMA ARRIVO, MEKHISSI SQUALIFICATO

$
0
0
Francese perde oro 3000 siepi a vantaggio connazionale Kowal 

ZURIGO, 14 agosto 2014 - Il francese Mahièdine Mekhissi, vincitore in pista nei 3000 siepi agli Europei di Atletica a Zurigo, è stato squalificato a vantaggio del connazionale Yoann Kowal per non aver tagliato la linea del traguardo con la sua maglietta addosso. La decisione degli organizzatori ha fatto seguito alla protesta inoltrata dalla nazionale spagnola piazzatasi inizialmente al quarto posto con Angel Mullera. Ora la nazionale francese ha la possibilità di fare appello.

La squalifica di Mahièdine Mekhissi, arrivato primo nei 3000 siepi agli Europei d'atletica è stata confermata in appello. Lo ha annunciato il direttore tecnico della nazionale francese Ghani Yalouz. «Io trovo che il reclamo fatto dagli spagnoli sia contro il fair-play, la sua squalifica è stata confermata» ha detto Yalouz. Di conseguenza il francese Yoann Kowal è campione del mondo, mentre l'argento va al polacco polacco Krystian Zalewski e il bronzo allo spagnolo Angel Mullera. Guadagna una posizione anche l'azzurro Yuri Floriani che sale al dodicesimo posto.

RAI1: CARI AMICI VICINI E LONTANI

$
0
0
Nell'anno in cui si celebrano i Novant'anni della Radio, Rai1 ripropone il mitico "Cari amici vicini e lontani...", il programma che Renzo Arbore realizzò nel 1984, con la complicità di Riccardo Pazzaglia, Aldo Zappalà, Francesco Macchia e Bruno Voglino, in occasione del 60° anniversario della Radio italiana. Sei puntate sull'onda della nostalgia, che andarono in onda dal 30 ottobre al 4 dicembre di quell'anno con grande successo. Rai1 le ritrasmette dal primo agosto, e venerdì 15 agosto alle 23.05 andrà in onda la terza imperdibile puntata di quel varietà entrato nella storia della Rai. 
A partire da Nunzio Filogamo, a cui è ispirato il titolo della trasmissione, viene ripercorsa la storia dell'avventura radiofonica, grazie anche alla partecipazione, di persona nel grande studio che fu allestito per l'occorrenza o attraverso le voci, le musiche o i filmati dell'epoca custoditi dalle Teche Rai, di chi aveva vissuto quella straordinaria avventura, da Pippo Barzizza a Carla Boni, da Sordi a Corrado, da Claudio Villa a Lelio  Luttazzi. Lo stesso Arbore, gran cerimoniere in abiti di "bravo presentatore", si esibisce anche come clarinettista dei "Senza Vergogna" (la sua Orchesta italiana verrà molto tempo dopo), gruppo musicale formato, tra gli altri, da Gegè Telesforo, Massimo Catalano, Stefano Palatresi e Marcello Cirillo. Firmava la regia del programma Sandro Spina.

RAI1: P.S. I LOVE YOU CON LA COPPIA SWANK-BUTLER

$
0
0
"P.S. I love you"è una tenera commedia in onda su Rai1 sabato 16 agosto alle 21.20. Holly Kennedy (Hillary Swank) è una donna bella e intelligente sposata con Gerry (Gerard Butler), l'amore della sua vita. Quando una malattia le porta via suo marito, la vita di Holly le sembra ormai senza senso. Ma Gerry, prima di andarsene ha pianificato tutto sapendo di essere l'unica persona che può aiutare Holly. Prima di morire le ha scritto una serie di lettere che l'avrebbero guidata e aiutata a superare il dolore. Il primo messaggio arriva a Holly il giorno del suo 30mo compleanno sotto forma di torta accompagnata da un cassetta registrata da Gerry. Nelle settimane e mesi successivi altre lettere di Gerry continuano ad arrivarle nei modi più sorprendenti, ognuna facendola partire per una nuova avventura e tutte firmate nello stesso modo "P.S I Love You"...

RAI PER IL VIAGGIO DI PAPA FRANCESCO IN COREA

$
0
0
Il Tg1 seguirà il viaggio del Papa  con servizi e collegamenti dei suoi inviati.
Oltre alla copertura informativa nei telegiornali sono previste due dirette: la prima venerdì 15 agosto, dalle 10.25 alle 12.00, in occasione dell’incontro di Papa Francesco con i giovani dell’Asia presso il Santuario Solmoe; la seconda domenica 17 agosto, dalle 9.25 alle 11.30, per la Santa Messa conclusiva della Sesta Giornata della Gioventù Asiatica presso il Castello di Haemi, con la telecronaca di Fabio Zavattaro.
Tutte le testate della Rai dedicheranno ampi spazi informativi al viaggio in Corea. In particolare, Rai News 24 seguirà il viaggio di Papa Francesco, con ampie finestre in diretta su tutte le tappe del viaggio, dando spazio anche a quegli eventi che a causa delle sette ore di fuso orario coincidono con la notte italiana. Ci saranno collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti degli inviati di Rai News 24 in Corea, già a partire dal 12 agosto, e uno speciale a conclusione della visita del Papa che ne ripercorrerà i momenti salienti.
Lorena Bianchetti condurrà su Rai1 due puntate speciali di "A sua immagine": venerdì 15 agosto alle 10.25 per seguire l'abbraccio del papa con i giovani provenienti da tutta L'Asia e domenica 17 agosto alle 11.30 per commentare la santa Messa conclusiva della Giornata della gioventù asiatica.
Su Radio1, venerdì 15 agosto "Tra Cielo e Terra" trasmetterà alle 12.00 l’Angelus del Papa registrato nel corso della notte; sono previsti ulteriori approfondimenti nella puntata straordinaria di "Tra Cielo e Terra" in onda domenica 17 agosto.
Lunedì 18 agosto Speciale Gr1 in occasione del rientro in Italia di Papa Francesco.
Il Giornale Radio seguirà la visita di Papa Francesco in Corea con due inviati che realizzeranno servizi e commenti per le edizioni dei Gr1, Gr2, Gr3 e per gli approfondimenti di Radio1.

RAI2: IN DIRETTA IL PALIO DELL'ASSUNTA

$
0
0
L’estate di Rai2 torna ad ospitare anche quest’anno la diretta del Palio di Siena di sabato 16 agosto, a partire dalle 18.05. La diiretta dell’appuntamento, con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena, si terrà da Piazza del Campo di Siena. La  telecronaca della corsa dei cavalli, momento clou della storica manifestazione senese sarà  affidata a Susanna Petruni e Maurizio Bianchini con la regia di Riccardo Domenichini.

Torna a poco più di un mese dalla corsa di luglio, vinta dalla contrada del Drago, il Palio di Siena che il 16 agosto viene corso in onore della Madonna Assunta: la Contrada vittoriosa sul Campo avrà dunque come primo impegno la visita alla Cattedrale per il rituale Maria Mater di ringraziamento.
A contendersi la vittoria saranno Drago, Giraffa, Pantera, Civetta, Valdimontone, Leocorno, Aquila, Bruco, Selva e Chiocciola. Ben sette le Contrade che correranno per la seconda volta nell’anno, e fra queste il Drago che dopo il successo di luglio può ambire al “cappotto”, evento rarissimo che in quest’occasione sarebbe il primo del secolo. Due le coppie di rivali, tradizionalmente impegnate non solo per la vittoria ma anche per impedire il successo dell’avversaria.
Le dieci protagoniste dovranno superare la consueta quantità di ostacoli, architettare sottili strategie e soprattutto garantirsi la protezione della fortuna, che sempre giuoca un ruolo determinante. È stata infatti la sorte, pochi giorni prima del palio, a decidere il cavallo su cui ogni Contrada potrà contare. Sarà ancora la sorte a stabilire l’ordine di ingresso alla “mossa” ed ancora la fortuna dovrà aiutare Contrade e fantini in ogni momento della corsa.

Il drappellone di seta (il palio), che da oltre tre secoli costituisce il premio per la vittoria,  sarà dipinto questa volta dall’artista bulgaro Ivan Dimitrov, che da anni vive e lavora in Italia, e sarà dedicato al centenario della nascita del grande poeta Mario Luzi, che a Siena ha frequentato il ginnasio e con la città ha stretto un legame profondo. “Siena - ha scritto fra l’altro - è un concentrato di umane sublimità e di estreme follie”, parole che ben riassumono il carattere di un'intera comunità così come si esprime nel rito collettivo del Palio.

Pentone (Cz) A nottata: arte, musica, cultura e divertimento per la notte bianca 16 agosto

$
0
0
PENTONE (Catanzaro) 15 agosto 2014- Si svolgerà sabato 16 agosto la VII edizione de “ A nottata”, la notte bianca targata Pentone. Dopo i successi delle edizioni precedenti, ad organizzare l’evento ancora una volta la Pro Loco che quest’anno ha cercato di realizzare un format più coinvolgente sia per i pentonesi sia per quanti vorranno venirvi dalle zone limitrofe. “A nottata- divertimento da sira alla matina” è il nome completo dato alla serata che aspira ad essere l’evento clou dell’estate pentonese con la sua forza, la sua organizzazione peculiare e soprattutto con le tante offerte che quest’anno riempiranno le strade e i vicoli del centro presilano. Tante le collaborazioni messe in cantiere per la buona riuscita della grande festa: l’amministrazione comunale, la Parrocchia, i tanti commercianti, le associazioni e tanti volontari che non hanno voluto far mancare il loro impegno. 

Si comincerà alle 20,00 e si proseguirà fino alla mattinata in un divertimento senza sosta che si articolerà seguendo due percorsi: uno enogastronomico, l’altro artistico. A partire da Corso De Laurenzi fino a Corso del Popolo, passando per via Giardino e Piazza Mons. Virgilio Tarantino ci saranno stand dove sarà possibile la degustazione di pietanze tipiche e cibi casarecci il tutto condito con tanta buona musica grazie al”Rapper nero e il suo gruppo”, a Michele Tosi, a Pino Arcuri,  all’Associazione “Ballando cantando”, al gruppo “Old story group,  ancora all’associazione non solo liscio e a vari musicisti locali. Uno spazio sarà dedicato anche ai bambini per i quali sarà prevista l’animazione specifica. Poi ancora tanti artisti perché non c’è festa senza arte nella nottata pentonese: Luigi Paone, Rosalba Russo, Giovanni Chiarella, Yvonne Leone, Maurizio Veraldi, Concetta Rubino, Rosalba Cioffi Rubino,  Stefania Platì, Caterina Gigliotti che arricchiranno l’intrattenimento con le loro piccole grandi opere d’arte. Sarà inoltre possibile visitare la Chiesa Madre e le sue straordinarie reliquie, il centro di documentazione di Invicta Palestina e per i più temerari affrontare la parete free clinbilng predisposta dagli “Angeli della Sila”. 

Musica, arte, degustazione, lavoro, impegno e voglia di divertirsi saranno insomma le noti salienti de “A nottata” a cui è impossibile non partecipare. Così come vuole la tradizione, anche questa notte bianca vedrà principali protagonisti i commercianti e i loro prodotti, Pentone e le sue bellezze, ma soprattutto i pentonesi che hanno tanta voglia di divertirsi e far divertire dando il meglio di se. Appuntamento a sabato per una nottata indimenticabile.

Torna a Diamante (Cs), la magia dello Sky Lanterns Festival

$
0
0

Anche quest’anno si ripeterà la magia della “Notte dei desideri”. Migliaia di lanterne che librandosi nel cielo di Diamante illumineranno la notte di ferragosto. Venerdì 15 agosto, a partire dalle ore 23.00, presso la "Spiaggia grande" di Diamante (Lungomare di Viale Glauco) si terrà, infatti, la sesta edizione dello  Sky Lanterns Festival, organizzato dall'Associazione DiamantEventi,con la collaborazione di Hot Fantasy. Per chi vorrà immergersi nella notte ferragostana diamantese anche quest'anno brilleranno le piccole mongolfiere di carta. 

Uno spettacolo unico per coloro che assisteranno all'evento ed un desiderio da esprimere per ciascuna di esse che prenderà il volo nel cielo della "Perla del Tirreno". E dopo la suggestione delle lanterne, con i Dj “Fisterz” Marco Liberali e Andrea Falchetti, forti della nuova esperienza nella radio m2o, si potrà ballare sulla spiaggia per tutta la notte. Un appuntamento ormai imperdibile, per un Evento che si candida a essere il più importante della movida del Sud Italia, da non perdere e attesissimo da tanti ragazzi che vogliono ballare e divertirsi lasciandosi conquistare dalla magia delle lanterne.
Diamante (Cosenza) 15 agosto 2014 

In un sistema penitenziario infuocato, gli Auguri di Ferragosto del Si.Di.Pe. ai dirigenti penitenziari ed ai loro collaboratori

$
0
0
Il Si.Di.Pe. formula a tutto il personale della carriera dirigenziale penitenziaria - dei ruoli di istituto penitenziario e di esecuzione penale esterna - ed a tutti gli operatori penitenziari, che gestiscono e affrontano ogni giorno la grave emergenza penitenziaria, i migliori auguri di Auguri questi che, purtroppo, non possono risolvere il dramma che non solo le persone detenute ma anche chi lavora nel sistema penitenziario vive e soffre, nell’impotenza di realizzare appieno il proprio mandato istituzionale e nel timore di pagare per un sistema che non funziona perché a ben altri livelli stanno le responsabilità di scelte politiche e gestionali del passato, rivelatesi insensate e strumentali, fatte sul carcere per conseguire personali vantaggi professionali o per trovare facili consensi. Auguri, però, che servono più dei pellegrinaggi politici fatti ad arte per un’indignazione di facciata, buona solo per fare finta che si vorrebbero miglioramenti che in Parlamento, però, non si sostengono o non si promuovono. 

Gli auguri del Si.Di.Pe. vogliono essere, allora, all’insegna della speranza, quella che tutto vada bene in questo ferragosto infuocato da difficoltà che restano gravissime e di cui solo ora la politica sembra essersi accorta e cerca di affrontarle, perché bacchettata dalla CEDU, ma è ancora lontana dal risolverle in assenza di ampie riforme strutturali e sistemiche e in mancanza di investimenti sul sistema penitenziario. Come si può riequilibrare il sistema se non si recuperano risorse? Se non si investe nel personale penitenziario? Se si pensa di ridurre i Provveditorati? Se non si riesce a garantire stabilmente un Direttore per ogni istituto penitenziario ed ogni Ufficio di Esecuzione penale esterna? Se non ci sono educatori, assistenti sociali penitenziari, psicologi? Se non si blocca il rischio di uno smantellamento dell’Amministrazione Penitenziaria ad opera di un’insulsa spending review? Certamente i detenuti sono diminuiti grazie al lavoro del Ministro della Giustizia Orlando, ma occorre fare di più, perché costruire un carcere nel quale si possa solo vivere meno stretti ma senza che sia possibile realizzare la funzione rieducativa prevista dalla Costituzione non è il carcere che l’ordinamento penitenziario e la CEDU vogliono; certamente la messa alla prova è uno strumento importante ma senza risorse resta concretamente inattuabile e, comunque, darà il colpo finale agli UEPE. Vorremmo che su questi temi fosse creato uno spazio di ascolto e di discussione con gli operatori del sistema penitenziario e non solo con “dotti e sapienti” che quel sistema conoscono solo nella teoria dei libri. 

Confidiamo, allora, che il Ministro della Giustizia Orlando ascolti anche noi. Intanto, Auguri ai dirigenti penitenziari ed a tutti i loro collaboratori - poliziotti penitenziari, funzionari della professionalità giuridico-pedagogica, funzionari di servizio sociale, contabili, amministrativi, psicologi, volontari, cappellani…- che affrontano ogni giorno, tra mille difficoltà, senza risorse, umane e finanziarie, senza gratificazioni, economiche e professionali, senza sostegno, l’incendio che le irresponsabilità di altri negli anni hanno prodotto. Auguri affinché riescano a cavarsela…in attesa di tempi migliori. 

 Il Segretario Nazionale Rosario Tortorella

PALIO SIENA: CONTRADA SELVA VINCE PROVA GENERALE

$
0
0
SIENA, 15 agosto 2014 - È stata la contrada della Selva con il fantino Tittia sul cavallo Istriceddu a vincere la prova generale del Palio di Siena. Alla partenza era stata la Pantera a prendere la testa della corsa mantenendola fino alla seconda curva di San Martino quando è sopraggiunta la Selva che è passata in prima posizione per mantenerla fino al termine dei tre giri. A precedere la prova generale il consueto drappello dei carabinieri a cavallo che per la prima volta si è fermato di fronte ai palchi dei bambini per un saluto. I carabinieri hanno voluto così rendere omaggio ai piccoli contradaioli nel bicentenario della fondazione dell'Arma. Un gesto, proposto dal Comitato Amici del Palio, e che va a rinsaldare il legame antico tra l'Arma e il Palio

Sarzana catturato l'assassino di Antonietta Romeo: è stato il marito, Salvatore Iemma

$
0
0
Ennesimo dramma familiare e femminicidio nell’arroventato agosto 2014, che ha arrossato le rive della Magra. Un’altra morte annunciata. Va in onda la solita tragedia dell’emigrazione. Antonietta e Salvatore originari della Calabria, si erano sposati nel 1992. La donna, Antonietta Romeo, 40 anni, al momento del delitto,  si trovava in casa con l'ex marito, Salvatore Iemma, 50enne, titolare di una ditta di costruzioni che ha sede poco distante dall'abitazione. L’orrendo crimine, sarebbe avvenuto poco dopo le ore 22,30 di mercoledì 13 agosto 2014 . Teatro della tragedia l'interno della casa, nell'immediata periferia di Sarzana, in provincia di La Spezia, nei pressi dell'ospedale.  Da una sommaria ricostruzione dei fatti, sembra che la coppia fosse separata da oltre un anno. Genitori di quattro figli, tutti maschi, di cui uno maggiorenne, che a quanto pare non erano in casa al momento dell'omicidio. Mamma e papà di Antonietta Romeo, vivono in un’ abitazione poco distante. Procedono i Carabinieri della locale stazione, diretta dal comandante di Sarzana, luogotenente Luigi Razzano e del Norm diretto dal tenente Giovanni Chisilieri, coordinato dal comandante della compagnia dei carabinieri di Sarzana, capitano Giovanni Di Bella, tutti agli ordini del colonnello Francesco Marra . Sovrintende alle operazioni il p.m. di turno, coordinato dal procuratore capo della Repubblica Mario Paciaroni. Dopo una fuga di 24 ore, il marito assassino, reo confesso, si è costituito in caserma, accompagnato dal suo legale di fiducia
 SARZANA, UNA DONNA DI 40 ANNI, ANTONIETTA ROMEO, MAMMA DI QUATTRO FIGLI MASCHI, AMMAZZATA SOTTO FERRAGOSTO, A COLPI DI PISTOLA A TAMBURO, RICERCATO IL MARITO SI È COSTITUITO DOPO 24 ORE DI LATITANZA
Domenico Salvatore 

Femminicidio continuo. Te la do io… la festa della donna, delle Mimose, della mamma, della nonna. Il dramma familiare, dentro la tragedia dell’emigrante. Potrebbe essere stato il marito, considerato principale indiziato e ricercato dai Carabinieri della stazione di Sarzana, in provincia di La Spezia, al confine tra la Liguria e la Toscana e della compagnia coordinati dal comandante provinciale dei Carabinieri colonnello.  Raptus omicida, vecchia ruggine, rapporti coniugali deteriorati nel tempo od altra motivazione? Ha ucciso l'ex moglie con tre colpi di pistola, ed è fuggito? Questo lo stabiliranno le forze di polizia, sguinzagliate alla ricerca del potenziale omicida  Tutti i tre proiettili esplosi dall'uomo sono andati a segno. Trovata in fin di vita, la vittima è deceduta durante il trasporto all'ospedale. Secondo una prima sommaria ricostruzione della sparatoria, sembra che il killer abbia esploso diversi colpi di pistola, da corta distanza, con inaudita violenza. La donna, avrebbe tentato di sottrarsi alla furia omicida, ingaggiando una colluttazione. Poi, è crollata al suolo in un lago di sangue. Il fuggitivo, si muove su un'auto, forse una Mazda di colore scuro. Le  generalità del marito della donna, la sua foto e la targa della macchina sono state diffuse alle questure di La Spezia, alla vicina Massa Carrara e alla Stradale. Le ricerche, si stanno allargando a tutto il territorio nazionale. Accertato che Antonietta Romeo, 40 anni, si trovasse in casa con l'ex marito, Salvatore Iemma, 50enne, titolare di una ditta di costruzioni che ha sede poco distante dall'abitazione. La vittima, Antonella Romeo, 40 anni, è stata uccisa con tre colpi di pistola, dall’ex marito, Salvatore Iemma, un piccolo imprenditore? L'omicidio è stato commesso intorno alle 23 all'interno della casa, nell'immediata periferia di Sarzana, non lontano dall'ospedale. L'uomo avrebbe sparato alla ex moglie; non è chiaro, se durante un litigio o a sangue freddo. E' poi fuggito in auto, portando con sé l'arma. La donna soccorsa in fin di vita sarebbe morta durante il trasporto in ospedale. Dopo aver esploso i tre proiettili, Iemma è fuggito a bordo di un’auto di colore scuro, probabilmente una Mazda. Le sue ricerche sono state affidate alle questure di La Spezia, Massa e Carrara. Sembra che fossero separati.  La donna è morta durante il tragitto per arrivare al, seppur vicino, pronto Soccorso. E siampo alle ipotesi investigative. La prima ipotesi è che il piccolo imprenditore abbia ucciso l’ex compagna al culmine di un violento alterco-litigio. Ma non si esclude il delitto a sangue freddo. Teatro dell’agghiacciante fatto di sangue, una traversa di via Turì a Sarzana.  Su due piedi, ovviamente, non si può sapere che cosa sia successo tra i due e quale causa abbia scatenato la follia omicida. 

La coppia, che si era separata da circa un anno e mezzo, ha quattro figli maschi, uno solo dei quali maggiorenne. L’uomo ieri sera si è presentato a casa dell’ex moglie in via Turì, uno stabile a due piani che la donna negli ultimi tempi avrebbe adibito a ricovero per gli anziani. Tra i due potrebbe esserci stato un litigio, circostanza che comunque è ancora da accertare. Non è escluso che all’origine del folle gesto vi siano vecchi rancori non ancora sopiti o fresche questioni di gelosia. Qualche vicino deve aver sentito gli spari, secchi ed in rapida successione. Anche questa ipotesi dev’essere accertata. Scattato l’allarme, il  personale sanitario ha tentato di rianimare la donna sul posto, in quanto le sue condizioni erano talmente gravi da non consentire lo spostamento all’interno dell’ambulanza. Prima che i carabinieri riuscissero a raggiungere via Turì, l’uomo è salito a bordo di una Mazda di colore nero e si è dato alla fuga, portando con sé la pistola con la quale aveva appena ucciso la moglie. Mentre i carabinieri della stazione di Sarzana, affiancati dalla scientifica dell’Arma, entravano all’interno della casa per eseguire i primi rilievi e per ascoltare le testimonianze dei vicini, in tutta Sarzana e oltre i confini della provincia si scatenava una gigantesca caccia all’uomo, che ha impegnato per gran parte della notte tutte le forze dell’ordine. Le tracce di Salvatore Iemma,si sono perse e non si hanno ancora notizie certe. Tuttavia il ricercato ha le ore contate e potrebbe costituirsi o essere catturato nelle prossime ore. Scattato l’allarme, dopo l’arrivo dei carabinieri, intorno alla casa della vittima, si è formato il solito, immancabile capannello di gente:  parenti, amici della donna, semplici vicini di casa. Sui loro volti, incredulità, angoscia, sbalordimento, tristezza e dolore. Un’altra famiglia distrutta. Le al cimitero, lui in galera e i figli allo sbando. In attesa che qualcheduno si prenda cura di loro. Volano i primi commenti. Emerge lo spaccato di una vita fatta di screzi e litigi, congetture e pettegolezzi, parole grosse; un incubo. Una tragedia annunciata. Nonostante la ben numerosa prole; solamente uno maggiorenne. Sparito lui, sparita la macchina, sparita l’arma del delitto. Tuttavia i Carabinieri sono sulle tracce del potenziale assassino; se non del maggior indiziato. Già nelle prossime ore potrebbero arrivare le novità. La cattura o la resa. Il movente non può che essere legato e collegato a questioni familiari.  Questa non è una storia di ‘ndrangheta o di malavita. Dopo l’autopsia, che sarà eseguita dal perito settore, nominato dal Tribunale, la salma verrà restituita ai parenti, per i funerali che si svolgeranno a Sarzana, in forma pubblica. Salvo altra decisione del questore di La Spezia, Vittorino Grillo, che lo motiverebbe con esigenze di ordine pubblico e sicurezza. Le indagini per risalire all’autore del delitto ed al movente, sono coordinate dal p.m. di turno, coordinato dal procuratore capo della Repubblica Mario Paciaroni. Non ci sono novità dai blocchi stradali volanti e dalle perquisizioni domiciliari dei pregiudicati della zona, loro alibi-orario e stub; frutto della consueta “cintura militare” organizzata da Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza, intorno al vasto hinterland, nell’immediatezza del fattaccio. Ancora una volta la vittima è una donna, guarda caso di origini calabresi.

Una bottiglia di acido muriatico, un colpo di lupara, una scarica di pistolettate; armi infami, come le considerava la mafia; alternative alla ‘sferra’. Per uccidere le …”femmine”, purtroppo, tutte le armi sono buone. Eppure, una volta le donne, gli anziani ed i bambini erano considerati  s a c r i ed  i n v i o l a b i l i. A chi si macchiava di simili orribili atrocità, spettava una vita da incubo. Dentro e fuori dalla galera. Eccezion fatta, per il periodo nebuloso, in cui vigeva il famigerato articolo 587 del Codice Penale. Articolo abrogato dall'art. 1, L. 5 agosto 1981, n. 442, che abroga la rilevanza penale della causa d'onore….587. Omicidio e lesione personale a causa di onore.Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona, che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella. Se il colpevole cagiona, nelle stesse circostanze, alle dette persone, una lesione personale, le pene stabilite negli articoli 582 e 583 sono ridotte a un terzo ; se dalla lesione personale deriva la morte, la pena è della reclusione da due a cinque anni. Non è punibile chi, nelle stesse circostanze, commette contro le dette persone il fatto preveduto dall'articolo 581”.
Domenico Salvatore

DONNA UCCISA A SARZANA, DOMANI INTERROGATORIO EX MARITO Nel carcere di Massa, dove si è costituito


GENOVA, 15 agosto 2014 - Sarà sottoposto domani a interrogatorio di garanzia Salvatore Iemma, l'imprenditore edile di Sarzana (La Spezia) che mercoledì notte ha ucciso la ex moglie Antonietta Romeo a colpi di pistola. L'uomo sarà interrogato dal gip nel carcere di Massa Carrara dove l'uomo si è costituito, ieri sera, dopo una fuga di circa 24 ore. Iemma è accusato di omicidio volontario aggravato.

BARCA SI RIBALTA A LARGO ISCHIA, CORPO SENZA VITA IN MARE

$
0
0
A bordo c'erano 4 passeggeri, uno è subito risultato disperso 

ISCHIA (NAPOLI), 15 agosto 2014 - Stavano tornando a riva quando, a causa del mare agitato e forse anche dell'inesperienza, la barca si è ribaltata. Quattro i passeggeri a bordo dei quali uno è risultato subito disperso. Poco fa individuato è stato individuato dall'elicottero della Guardia di Finanza un corpo senza vita che si sta cercando di recuperare. L'incidente è avvenuto in località San Francesco a Forio d'Ischia

 A causa del buio e anche del mare agitato le operazioni di recupero sono abbastanza complicate: la corrente ha spostato il corpo senza vita individuato dall'alto dalla Guardia di Finanza; da qui l'intervento anche di gommoni e motovedette per cercare di circoscrivere l'area precisa. Secondo le primissime testimonianze degli amici, sembra che l'uomo non sapesse nuotare. Le operazioni sono coordinate dal comandante della Guardia Costiera di Ischia, il tenente di vascello, Raffaele Muscariello.

CRISI: GRILLO, FUORI DALL'EURO PER NON MORIRE

$
0
0
ROMA, 15 agosto 2014 - «Fuori dall'euro per non morire». Beppe Grillo lancia sul suo blog la parola d'ordine dell'uscita dell'Italia dalla moneta europea. Lo fa riprendendo un lungo articolo del Telegraph che invita Renzi a tornare alla lira: «Renzi può giustamente concludere - scrive l'autore dell'articolo Ambrose Evans Pritchard - che l'unico modo possibile per adempiere al suo compito di un Risorgimento per l'Italia e costruirsi il proprio mito è quello di scommettere sulla lira». 

Scrive ancora l'articolista del Telegraph: «Non vi è un modo facile per uscire dall'euro. Gli interessi costituiti sono potenti e spietati. Eppure non è impossibile. La faccenda sicuramente precipiterà quando la traiettoria del debito italiano entrerà nella zona di pericolo». 

IRAQ: ARMI A CURDI E AIUTI, UE CONCORDA LA LINEA

$
0
0
 Mogherini,Consiglio Esteri produttivo. Su lavori irrompe Ucraina 

BRUXELLES, 15 agosto 2014 - L'Ue dà il suo endorsement agli Stati membri per la fornitura di armi ai peshmerga curdi impegnati contro la minaccia jihadista dello Stato islamico (Isis) e lancia un segnale della volontà politica di essere un importante attore nello scenario internazionale: dall'Iraq all'Ucraina, dalla Libia a Gaza, come sull'emergenza Ebola. È stato un Consiglio Esteri «produttivo», ha commentato il ministro Federica Mogherini, grande promotrice dell'incontro di Ferragosto. 

Tre i livelli di discussione sull'Iraq: da quello sull'assistenza umanitaria - che vari Paesi stanno conducendo bilateralmente e che l'Italia avvierà a partire da domani con i primi due voli del ponte aereo - alla fornitura di materiale militare per la quale i singoli stati hanno ora un «quadro di riferimento europeo». Ma anche quello politico, con l'apprezzamento per il passo indietro di Nuri al-Maliki e l'invito al nuovo premier Abadi a fare «presto un governo il più inclusivo possibile», e il riferimento a una «forte volontà di facilitare una reazione politica regionale» contro l'Isis. Mentre nel Paese il cardinale Ferdinando Filoni, inviato del Papa, promette a sua volta aiuti ai cristiani come alle altre minoranze minacciate: inclusi gli yazidi intrappolati sul monte Sinjar (300 morti negli ultimi giorni, fra cui donne e bambini). Sul fronte ucraino, segnato oggi da un nuovo picco di tensione dopo la denunciata incursione russa, il Consiglio ha discusso non solo delle contromisure russe che hanno colpito l'agroalimentare europeo: e ha sottolineando l'Ue è unita nell'ammonire che ogni «azione militare unilaterale» di Mosca «dietro qualsiasi pretesto, incluso quello umanitario, sarà considerata una grave violazione del diritto internazionale». 

Sulla Libia, tema che l'Italia ha insistito affinchè fosse incluso nell'agenda, si saluta la nomina di Bernardino Leon a rappresentante speciale dell'Onu, col quale si lavorerà nella mediazione con tutte le parti e per uno stop alle violenze. Dall'Ue arriva infine un «forte sostegno» agli sforzi egiziani per una tregua duratura a Gaza, con la volontà di ricoprire un nuovo ruolo sui valichi, e non solo a Rafah.

AUTO A FUOCO IN GALLERIA COLLURANIA A24, SALVI OCCUPANTI

$
0
0
Fiamme dopo ribaltamento per urto durante sorpasso


TERAMO, 15 agosto 2014 - Molta paura per gli occupanti di un'auto che nel tardo pomeriggio si è ribaltata ed ha preso fuoco nella galleria "Collurania", tra Teramo e lo svincolo di Val Vomano dell'A24, dopo aver urtato lateralmente un altro mezzo, in fase di sorpasso. L'auto coinvolta viaggiava in direzione Roma. Gli occupanti sono riusciti ad uscire subito dopo il ribaltamento, prima che si sviluppassero le fiamme spente dai Vigili del Fuoco. 

La galleria è stata invasa dal fumo e la polizia autostradale ha provveduto ad interrompere il traffico in direzione della capitale per circa un'ora, in attesa che si diradasse. Da una prima ricostruzione, il conducente dell'auto andata a fuoco avrebbe cominciato un sorpasso senza rendersi conto che identica manovra era stata avviata da un'altro mezzo.

INCIDENTI STRADALI:MOTOCICLISTA PERDE LA VITA A MONTESILVANO

$
0
0
Scivola sull'asfalto e finisce sotto auto

PESCARA, 15 agosto 2014- Ancora un motociclista vittima di un incidente stradale nel pescarese. La vittima è un 34enne, R.D.S.. L'incidente, poco dopo le 19.30 in via Vestina a Montesilvano. Da una prima ricostruzione degli agenti della Polizia Municipale, il giovane, avrebbe perso il controllo della sua moto, scivolando sull'asfalto e andando a finire sotto un'auto che proveniva dalla direzione opposta. Inutili i soccorsi dei sanitari del 118.

SARDEGNA ANCORA IN FIAMME, 9 INCENDI DOMATI CON MEZZI AEREI

$
0
0
 Roghi da Cagliari a Olbia, dove aeroporto è stato chiuso due ore

CAGLIARI, 15 agosto 2014 - Ancora una giornata da dimenticare per la Sardegna sul fronte degli incendi. Dopo i dieci roghi di ieri anche oggi l'isola ha mantenuto la media negativa con ben nove che hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei. E proprio oggi il Corpo forestale ha confermato che su 2.653 incendi divampati in Italia, dall'inizio dell'anno, 1.539 sono stati in Sardegna, con una superficie interessata di 1.158 ettari, regione con la Sicilia fra le più colpite. Dopo i due roghi divampati nella tarda mattinata a Orroli e Nurri nel cagliaritano, nel pomeriggio le squadre del Corpo forestale, i vigili del fuoco, i volontari della protezione civile e gli uomini dell'Ente foreste hanno lavorato per domare l'incendio divampato a Tinnura, nell'oristanese. 

Il fuoco, alimentato dalle forti raffiche di maestrale, si è avvicinato pericolosamente alle case, tanto che è stato richiesto l'intervento di due elicotteri e di un Canadair. In fiamme svariati ettari di pascoli. Ha creato numerosi disagi, portando alla chiusura temporanea di due ore dell'aeroporto anche l'incendio divampato fra Olbia e Loiri. Per spegnere le fiamme sono intervenuti alcuni Canadair e un elicottero. Distrutte dalla furia del fuoco, in questo caso, aree agricole. Bruciati diversi ettari di macchia mediterranea, invece, a Bottida, in provincia di Sassari. Anche in questa occasione le squadre a terra sono state affiancate dal provvidenziale intervento di quattro elicotteri. È stato, infine, richiesto sempre l'intervento di un elicottero per gli altri quattro incendi divampati a Nurri e Assemini, nel cagliaritano; Codrongianos, nel sassarese, e Macomer in provincia di Nuoro. In questo caso l'incendio, che sta consumando aree agricole, non è ancora stato del tutto domato

DATAGATE: MEDIA, PURE GERMANIA INTERCETTÒ, IN MIRINO HILLARY

$
0
0
 Ma Berlino replica ipotizzando caso singolo frutto «d'un errore»

BERLINO, 15 agosto 2014 - La Germania, bersaglio di azioni di spionaggio dell'intelligence Usa che hanno fatto scandalo negli ultimi mesi e complicato i rapporti bilaterali fra Washington e Berlino, avrebbe a sua volta spiato - attraverso i propri servizi segreti - conversazioni dell'ex segretario di stato americana Hillary Clinton. Lo riportano oggi diversi media tedeschi. 

I media citano documenti che sarebbero stati forniti al riguardo alla Cia da un funzionario d'intelligence dell'Bnd tedesco assoldato dagli Usa come agente doppio. Non è chiaro quando sarebbero avvenute queste presunte intercettazioni e che durata abbiano avuto. Ma a quanto pare il caso è stato rinfacciato di recente dal segretario di stato attuale, John Kerry, all'omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, in risposta alle lamentele di Berlino contro lo spionaggio Usa. 

Fonti del governo tedesco citate dagli stessi media in forma anonima hanno peraltro commentato che il dossier in questione non sarebbe paragonabile alle infiltrazioni americane: riguarderebbe infatti una singola telefonata, intercettata «per errore» mentre Hillary Clinton era in volo a bordo 

RAGAZZA SCIVOLA IN CREPACCIO NEL CHIETINO

$
0
0
INCIDENTI MONTAGNA:RAGAZZA SCIVOLA IN CREPACCIO NEL CHIETINO Grave 17enne portata in elicottero nell'ospedale di Pescara

PESCARA, 15 agosto 2014- Ferita in modo grave una 17enne di Manoppello, in provincia di Pescara, caduta in un crepaccio durante un'escursione con altre persone, questo pomeriggio, in località Bocca di Valle, nel comune di Guardiagrele (Chieti), all'interno del parco nazionale della Majella. Scattato l'allarme, sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a recuperare la giovane, poi trasferita in elicottero all'ospedale «Spirito Santo» di Pescara. Sulle cause dell'incidente indagano i Carabinieri

SALVATA BALENA CON TESTA COPERTA DA SACCA DI PLASTICA

$
0
0
BUENOS AIRES, 15 agosto 2014 - Un incidente di percorso che poteva essere fatale: una balena che aveva la testa coperta con una grande sacca di plastica nelle acque davanti alla città di Puerto Madryn, in Patagonia, è stata salvata grazie all' intervento di esperti argentini che sono riusciti a liberarla. Il cetaceo, precisano i media argentini, s'immergeva e, riuscendo in superficie durante una sorta di gioco, rimaneva con la testa interamente coperta dalla sacca. 

Nella zona si trovava in quel momento un'imbarcazione del Centro nazionale patagonico che svolgeva studi proprio sui cetacei che frequentano la zona, davanti alle coste della provincia di Chubut. Puerto Madryn è uno dei migliori punti di osservazione per ammirare le balene franche australi, che misurano tra i 13 ed i 15 metri, per un peso che si aggira tra le 45 e le 60 tonnellate: la zona è meta di un turismo che registra numeri in costante aumento.

La pagina di cronaca del 15 agosto 2014, notte

$
0
0
PALIO SIENA: AGNELLI E MOGGI ASSISTONO A PROVA GENERALE - SIENA, 15 agosto 2014 - La Juventus di ieri e di oggi insieme al Palio di Siena. L'ex direttore generale Luciano Moggi e l'attuale presidente, Andrea Agnelli, hanno assistito entrambi alla prova generale di questa sera dalle trifore del Palazzo Comunale. Non si sono affacciati sulla Piazza del Campo dalla stessa finestra ma, secondo quanto si apprende, Agnelli e Moggi, a Siena ignari l'uno dell'altro, si sarebbero incrociati nelle stanze del palazzo e l'incontro sarebbe stato del tutto fortuito. Agnelli domani assisterà al Palio da Palazzo Sansedoni ospite della Fondazione Mps. 

MAMMA E DUE FIGLI MORTI IN CASA,ASFISSIA DA PICCOLO INCENDIO Su lidi Ravenna. Possibile causa surriscaldamento trasformatore  - MARINA ROMEA (RAVENNA), 15 AGO - Potrebbe essere stato il surriscaldamento di un trasformatore appoggiato a un divano a provocare un piccolo ma fatale incendio che ha ucciso, probabilmente per asfissia, una donna di 45 anni, Claudia Torsani, e i due figlioletti di 8 e 12, Francesco e Alessandro Baioni, in un bilocale soppalcato a Marina Romea, sui lidi nord ravennati, dove sono molte le seconde case abitate soprattutto nel periodo estivo. Per ora, secondo gli investigatori, c'è solo l'ipotesi che porta a un incredibile incidente domestico. I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio di Ferragosto, dopo l'allarme dato verso le 14.30 da un vicino, ma i decessi potrebbero risalire a ieri sera. Il marito, separato da anni ma che spesso si recava a Marina Romea, ha scoperto quello che era accaduto un'ora dopo, quando è arrivato a casa, in via dei Tigli 54, e ha trovato sul posto carabinieri e vigili del fuoco. Portato in caserma, si è sentito male ed è stato accompagnato all'ospedale. Il vicino, maresciallo dell'Arma in pensione, ha visto della fuliggine presumibilmente provocata da un principio d'incendio sui propri sanitari e ha chiamato il 115. I pompieri hanno capito che il materiale era arrivato da un'intercapedine sotto al tetto dell'alloggio comunicante, hanno provato inutilmente a contattare la signora al cellulare, poi hanno sfondato una finestra sul retro, trovando i tre corpi. L'incendio, di modesta portata, ha danneggiato alcune suppellettili e annerito le pareti della stanza, sciogliendo le scatole dei condizionatori e la base di plastica di un lampadario, e si è auto-estinto. L'incendio del divano avrebbe determinato esalazioni capaci di saturare l'aria. Il cadavere della donna è stato trovato nel letto, situato sul soppalco, quelli dei bimbi erano ai piedi del letto, sebbene la loro cameretta fosse al piano terra, dove si è sviluppato l'incendio. Questo potrebbe significare due cose: che ieri sera hanno dormito con la madre e che quando si sono sentiti male hanno fatto in tempo solo a scendere; oppure che dormivano nei loro lettini, e che quando hanno capito cosa stava succedendo hanno cercato di avvisare la mamma, già morta in quel momento. Il fatto che finestre e porte della casa fossero chiuse, a causa di un abbassamento della temperatura per alcuni temporali, ha forse determinato l'auto-estinzione dell'incendio quando l'ossigeno è venuto meno. Le salme sono state trasferite in serata all'obitorio di Ravenna, mentre proseguono gli accertamenti dei carabinieri del nucleo Operativo e di quello Investigativo, coadiuvati dai vigili del fuoco e coordinati dal Pm di turno Daniele Barberini, soprattutto per capire le posizioni delle tre vittime al momento dell'innesco del rogo e le successive fasi che hanno portato alle esalazioni mortali.

USA: GIOVANE UCCISO, POLIZIOTTO NON SAPEVA DEL FURTO SIGARI Avrebbe fermato il ragazzo solo perchè stava bloccando traffico   - WASHINGTON,15 AGO - Darren Wilson, il poliziotto di Ferguson che ha sparato e ucciso il giovane nero Michael Brown, 18 anni, non sapeva che il ragazzo era sospettato del furto di sigari avvenuto in un negozio. Lo ha detto il capo della polizia di Ferguson, Thomas Jackson. L'agente lo avrebbe fermato, ha aggiunto, perchè stava camminando in mezzo alla strada, bloccando il traffico.

ESPLOSIONE DOPO FUGA GAS IN ABITAZIONE, 2 FERITI A CAPALBIO Coppia ricoverata a ospedale Orbetello, non pericolo di vita - CAPALBIO (GROSSETO), 15 AGO - Marito e moglie sono ricoverati all'ospedale di Orbetello (Grosseto) con ustioni di primo grado in diverse parti del corpo, anche se non sarebbero in pericolo di vita. La coppia, di cui non sono state rese note le generalità, è rimasta coinvolta in un'esplosione avvenuta poco dopo le 18 in seguito a una fuga di gas in un'abitazione a Capalbio. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco e il 118.

USA: FERRARI DEL '62 ALL'ASTA PER 38 MLN DOLLARI, È RECORD  - WASHINGTON, 15 AGO - Una Ferrari Gto Berlinetta del 1962 è stata battuta all'asta in California al prezzo record di 38 milioni di dollari, la cifra più alta mai pagata per un'automobile. Il record precedente apparteneva a una Mercedes-Benz W196 del 1954, venduta per 30 milioni di dollari lo scorso anno in Gran Bretagna. La Ferrari è una due-posti della collezione Maranello rosso. Di questo particolare modello, appartenuto in origine al pilota francese Jo Schlesser, esistevano solo due esemplari. A bordo di questa morì in un incidente di corsa un altro pilota francese, Henri Oreiller. La macchina fu poi restituita alla Ferrari che la modificò sulla base di un nuovo modello prodotto nel 1963 e venne quindi venduta a Fabrizio Violati, magnate dell'acqua minerale e gentleman driver degli anni '60, alla cui famiglia ha poi continuato ad appartenere. Non è dato sapere chi l'ha acquistata ora all'asta, tenutasi a Monterrey. Fra le celebrità che hanno avuto una leggendaria Ferrari 250 GTO spiccano, secondo il Los Angeles Times, il tycoon della moda Ralph Lauren e Nick Mason, musicista dei Pink Floyd.

BRASILE: PUBBLICANO VIDEO EVASIONE SUI SOCIAL NETWORK Nelle immagini i 13 prigionieri scherzano scavando tunnel   - SAN PAOLO, 15 AGO - Tredici prigionieri rinchiusi in un carcere dello stato di Goias, nel centro del Brasile, sono riusciti a scappare scavando un tunnel sotterraneo e, una volta fuori, hanno pubblicato sui social network un video con immagini riprese mentre organizzavano la loro fuga. Nelle immagini, trasmesse oggi dal portale web della Globo, si vedono i prigionieri che scambiano scherzi e battute mentre scavano il tunnel di circa tre metri attraverso il quale sono passati dal bagno del carcere di Rio Verde (sudovest di Goias) al cortile, per poi saltare un muro, attraversare un terreno abbandonato e ritrovarsi per strada. Fonti della polizia hanno indicato che la preparazione del tunnel deve essere durata circa cinque giorni e non deve essere stata molto difficile, giacchè il terreno sotto la prigione è sabbioso e friabile. Dei tredici evasi tre sono già stati riacciuffati dalle forze dell'ordine.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live