Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Reggio Calabria, pericolo viadotti fatiscenti

$
0
0
Reggio Calabria 10 agosto 2013 - Il Centro Studi Tradizione Partecipazione interviene sullo stato di estrema pericolosità di alcuni tratti delle vie di collegamento cittadine. In particolare, il CSTP lancia l’allarme e chiede la messa in sicurezza dei viadotti Torbido e Cava Leone che si  trovano a pochi metri dall’uscita Porto per chi viene da nord  sulla A3, mentre per chi viene da sud  dopo la rampa tra via Lia e l’imbocco autostradale con il quartiere Santa Caterina sull’E90.

I due viadotti – sostiene Carmelo Mercurio, del Centro Studi Tradizione Partecipazione -  risultano fatiscenti e assolutamente non sicuri, come da foto allegate. la straziante e drammatica vicenda accaduta ad Avellino, che ha stroncato tantissime vite umane deve far riflettere e alzare ancora di più la guardia sulla sicurezza stradale partendo dalle infrastrutture cercando di mettere in campo ogni azione utile a ridurre al massimo i fattori di rischio per i cittadini.






Strage bus, nessun legame con demolizione viadotto nel 2009

$
0
0
STRAGE BUS: AUTOSTRADE, NESSUN LEGAME CON DEMOLIZIONE VIADOTTO IN 2009 = VIDEO MOSTRA INTERVENTI STRUTTURALI Avellino, 10 agosto 2013- Un video esclusivo della tv irpina Primativvù mostra interventi strutturali realizzati 4 anni fa sul viadotto dell'Acqualonga sulla A16, dove il 28 luglio scorso è avvenuta la strage del bus che ha causato la morte di 39 persone. Nelle immagini si vedono le due detonazioni con cui è stata abbattuta la mezza carreggiata in direzione Napoli del viadotto. In relazione alle immagini diffuse in rete e riprese da vari organi di comunicazione, relative all'esplosione nel 2009 di una parte del viadotto Acqualonga, la Direzione del Sesto Tronco di Autostrade per l'Italia precisa che «non esiste nè può essere immaginato alcun legame tra questo intervento di manutenzione e l'incidente del 28 luglio 2013». «Le immagini del video si riferiscono, infatti, ad attività di manutenzione del 2009 che hanno riguardato campate diverse da quella in corrispondenza della quale è avvenuto l'incidente - sottolinea - In particolare, nel 2009 la Direzione del Sesto Tronco di Autostrade per l'Italia ha dato inizio ad attività di manutenzione sul Viadotto Acqualonga, mirate a correggere difetti molto probabilmente risalenti alla costruzione e rilevati durante una delle ispezioni che la Direzione di Tronco conduce capillarmente sulla rete che gestisce».

 «I difetti riguardavano le travi della struttura sottostante il piano viario e sono stati corretti attraverso vari interventi, condotti con tecniche convenzionali, che hanno riguardato entrambe le carreggiate del viadotto - aggiunge la Direzione del Sesto Tronco di Autostrade - Per le campate 3 e 7, le prime sulle quali la Direzione di Tronco attuò le attività correttive, la scelta di intervenire attraverso l'uso di esplosivo (come mostrano le immagini del video) fu dettata dalla necessità di effettuare un intervento urgente, per abbreviare il più possibile la durata del cantiere e dare piena fruibilità della piattaforma autostradale nella settimana di Pasqua che si stava approssimando». «Si optò dunque per una soluzione di sostituzione delle componenti strutturali con nuovi elementi prefabbricati: l'intervento fu correttamente pianificato ed eseguito ed il viadotto fu riaperto con piena funzionalità il mercoledi Santo», conclude.

Nino De Gaetano su caso giovane cauloniese

$
0
0

Reggio Calabria, 10 agosto 2013


Oggetto: On. Nino De Gaetano annuncia interrogazione sul caso della giovane cauloniese con gravi problemi di salute.


Nei prossimi giorni presenterò un'interrogazione al Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti e all'Assessore ai Servizi sociali sul caso della giovane cauloniese con gravissimi problemi di salute, che rischia di vedersi negato il diritto alle cure, in quanto la Regione Calabria non è in grado di pagare la retta del ricovero presso la casa di cura del Nord Italia, nella quale è attualmente ricoverata.

La giovane cauloniese, come peraltro già ampiamente segnalato dall'Assessore del Comune della Costa ionica Caterina Belcastro, ha bisogno di costante assistenza medica, attualmente garantita dalla struttura dove ha trascorso gli ultimi mesi; sarebbe impensabile che da un momento all'altro tali cure possano cessare, mettendo a serio rischio la sua vita.

Chiederò alla Giunta che vengano rimossi gli intoppi burocratici che impediscono alla Regione di sostenere la retta necessaria alle cure, anche in virtù del fatto che non è stata individuata, nel frattempo, alcuna soluzione e sistemazione alternativa. Sarebbe francamente inaccettabile, che in palese violazione al diritto alla salute universalmente garantito, per mere questioni burocratiche si possa rischiare di mettere a repentaglio la vita di una giovane calabrese. Di fronte a drammi come questi la politica ha il dovere di intervenire attivandosi per trovare soluzioni immediate.


F.to                                                                        

Il consigliere Regionale del Pd

Nino De Gaetano



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

REGGIO CALABRIA. Un arresto delle Volanti per furto aggravato

$
0
0


REGGIO CALABRIA. Gli agenti della Squadra volante hanno tratto in arresto in piazza Sant’Agostino, Daniel Cocis, rumeno di 30 anni, dichiaratosi senza fissa dimora, già noto alle forze di polizia per reati contro il patrimonio. Cocis è accusato di più furti nella stessa giornata. Già nella mattinata di venerdì la volante di zona è intervenuta presso un esercizio commerciale di via Reggio Campi per effettuare un sopralluogo a seguito di un segnalato furto consumato. Grazie alle immagini acquisite dal sistema di video sorveglianza poste all’esterno dell’esercizio è stato possibile individuare un giovane il quale dopo aver forzato la porta, si è introdotto all’interno del negozio asportando il danaro dal registratore di cassa. Contestualmente un altro commerciante notando la presenza degli agenti, ha denunciato di aver subito poco prima anch’egli un tentativo furto all’interno del suo esercizio commerciale e dalla descrizione fornita, non vi erano dubbi potesse trattarsi della stessa persona. Immediata la diramazione via radio delle ricerche dell’uomo che è stato individuato e tratto in arresto per furto aggravato. Stamani, il giudizio per direttissima si è concluso con la convalida dell’arresto. Daniel Cocis, è ora ristretto presso il domicilio dichiarato al giudice in sede di udienza. Continuano senza sosta i controlli disposti dal questore della Provincia Guido Nicolò Longo per la stagione estiva, che vengono particolarmente intensificati nel fine settimana con personale auto e moto montato dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, diretto dal vice questore aggiunto Giuseppe Giliberti.

I fatti del giorno 10 agosto 2013, sera

$
0
0
GRASSO, C'È GENTE CHE HA FAME,POSSIBILI PROBLEMI GRAVI ++ Emergenza è il lavoro, paese non può aspettare   -LENI (MESSINA) 10 AGO - «Oggi il problema principale è il lavoro. I disoccupati e gli esodati non possono più aspettare. Continuando ad avere gente che ha fame ci possono essere problemi molto più gravi per il paese». Lo ha detto il presidente del Senato Grasso in un incontro pubblico «Il paese non può più aspettare per la soluzione delle emergenze».

GRASSO, ASSOLUTA NECESSITÀ NUOVA L. ELETTORALE - LENI (MESSINA), 10 AGO - «Se Napolitano mi chiamasse » per eventuali consultazioni sullo scioglimento delle Camera , «gli direi che c'è necessità assoluta di una nuova legge elettorale. Dobbiamo introdurre un nuovo sistema per dare rappresentatività ai cittadini e possibilità di stabilità al governo. Abbiamo bisogno di riforme che rendano più agile il nostro sistema». Lo ha detto il presidente del Senato Grasso in un incontro pubblico nell'isola di Salina.

GRASSO, RIFORMARE LA GIUSTIZIA, NON I MAGISTRATI Non si può inquinare principio costituzionale autonomia toghe   - LENI (MESSINA) 10 AGO - È necessario «riformare la giustizia e non i magistrati. Si deve partire dall'autonomia della magistratura non si può inquinare questo principio costituzionale. La giustizia attua il controllo sociale è un problema complesso di tutti i cittadini, bisogna garantire il rispetto dei diritti di ciascuno». Lo ha detto il presidente del Senato Grasso durante un incontro pubblico nell'isola di Salina.

 GIOVANE OPERATO A OCCHI DOPO LESIONI PER SCOPPIO BARATTOLO Intervento eseguito all'ospedale di Perugia - PERUGIA, 10 AGO - Un giovane è stato sottoposto oggi all'ospedale di Perugia a una lunga operazione a entrambi gli occhi dopo essere rimasto accidentalmente ferito dallo scoppio di un barattolo nel quale si trovava probabilmente della polvere da sparo. L'intervento - riferisce l'ufficio stampa del Santa Maria della Misericordia - è stato svolto dall'equipe oculistica guidata dal professor Carlo Cagini. Con lui i dottori Gianluca Tosi, Vito Fiore, Marco Lupidi e Pasquale Di Bella. Sarà ora necessario attendere alcuni giorni per conoscere l'esito dell'intervento.

 INCIDENTI STRADALI: DONNA 68ENNE MUORE A MARTINA FRANCA - MARTINA FRANCA (TARANTO), 10 AGO - Una donna di 68 anni, Genoveffa Mosca, è morta in un incidente stradale avvenuto in via Madonna di Andria, a Martina Franca (Taranto). La vittima, che forse ha accusato un malore mentre era alla guida della sua 'Fiat 600', ha perso il controllo del mezzo, che ha invaso la corsia opposta e si è schiantato contro una Wolkswagen Passat, il cui conducente ha riportato lesioni non gravi. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che ha tentato invano di rianimare la donna. Da appurare ora se la morte sia avvenuta per il malore o per l'impatto dopo l'incidente. I rilievi sono stati compiuti dai carabinieri.

 MORTO IN VIAGGIO NOZZE MESSICO: TROVATO AERO-AMBULANZA Incaricato affari, 'arriva domani. Assistenza costante famigliè (ANSA) - ROMA, 10 AGO - «È stato individuato l'aereo-ambulanza che dovrebbe arrivare domani a Playa del Carmine e poi al più presto in Italia». Lo ha detto al Tg1 l'incaricato d'affari dell'ambasciata italiana a Città del Messico, Arnaldo Minuti, in riferimento all'assistenza fornita ad Alessandra Borrelli, rimasta ferita in un incidente stradale in Messico, costata la vita al marito, Vincenzo Maiello. I due erano in viaggio di nozze. Minuti ha detto che familiari della coppia sono arrivati mercoledì scorso e da quel momento sono sempre stati assistiti da una collaboratrice dell'ambasciata, che li ha aiutati con i medici.

KENNEDY;RISOLTO MISTERO TOMBA VICINO AD ASSASSINO LEE OSWALD Nyt svela: Nick Beef, pseudonimo scrittore Ny, esiste ed è vivo   - NEW YORK, 10 AGO - Il mistero della tomba accanto a quella di Lee Harvey Oswald, l'assassino del presidente John Fitzgerald Kennedy, è stato risolto. Accanto alla lapide di Oswald, suscita da anni la curiosità a alimenta teorie cospirative la lapide simile che si trova accanto e su cui è impresso solo il nome 'Nick Beef'. Secondo quanto riporta il New York Times, Nick Beef è vivo e abita a New York, è uno scrittore-artista e il suo nome di battesimo è Patrick Abedin. Beef ha deciso di uscire allo scoperto, dopo aver per anni alimentato le teorie di chi crede in un complotto nell'uccisione di Kennedy, in occasione del 50mo anniversario della morte del presidente, che sarà celebrato quest'anno. Beef ammette di aver acquistato la tomba nel 1975, per 175 dollari, e aver deciso di installare la lapide nel 1996 spendendo 987,19 dollari. Il 21 novembre 1963, quando il presidente Kennedy e sua moglie Jacqueline sono arrivati in Texas, Beef aveva solo sei anni e seduto sulle spalle di un militare aveva osservato con stupore i due che gli sono passati vicini. Il giorno successivo Kennedy viene ucciso a Dallas. Dopo la morte del presidente, Beef insieme alla madre iniziano ad andare saltuariamente sulla tomba di Oswald. «Mia madre mi diceva: non dimenticare mai che hai visto Kennedy il giorno prima che morisse» afferma Beef, sottolineando che quando aveva 18 anni ha scoperto l'annuncio della vendita della tomba vicino a quella di Oswald. «Mi sono più volte chiesto perchè l'ho fatto. L'unica risposta che sono riuscito a darmi è che significa qualcosa per me». Beef da anni ha lasciato il Texas ma vi è tornato nel 1996 quando è morta la madre, ed è in quella occasione che ha deciso di far installare la lapide con scritto Nick Beef. Beef non ha alcuna intenzione di essere seppellito lì, preferirebbe essere cremato.

IMU: ANCHE MONTI CHIUDE LA PORTA, NESSUN IMPEGNO FORMALE FASSINA: NO A RICATTI, PDL SI ASSUMA RESPONSABILITA' CRISI Anche Monti chiude agli ultimatum di Berlusconi sull'Imu. 'E' difficile' dedurre dalle dichiarazioni programmatiche del governo in Parlamento che lo stesso sia 'impegnato all'abolizione della tassazione sulla prima casa', avverte, sostenendo che 'ogni risorsa disponibile deve essere dedicata alla riduzione del cuneo fiscale, per rilanciare competitivita' e occupazione' ed avvertendo che un'eventuale crisi di governo 'seppellirebbe tutti', anche i vincitori di prossime elezioni. Da Fassina (Pd), nuovo no ai 'ricatti del Pdl' invitato a 'prendersi la responsabilita' di far cadere il governo Letta'. Ma dal Pdl nessuna retromarcia. Brunetta: no a proposte prendere o lasciare dal Tesoro, fiducia in letta. ---. IMMIGRAZIONE, INCHIESTA A CATANIA DOPO MORTE CLANDESTINI BOLDRINI: TROPPI MORTI, TURCO: L'UE E' FIN TROPPO ASSENTE Il procuratore capo di Catania Salvi ha aperto un'inchiesta sullo sbarco a Catania di 98 migranti, sei dei quali morti. Il reato ipotizzato e' favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e omicidio colposo plurimo. Sulla dinamica sono in corso accertamenti, ma la tesi privilegiata e' l'annegamento appena scesi dalla barca: l'imbarcazione era su una secca, ma l'acqua poco dopo tornava profonda. Cordoglio del presidente della Camera Boldrini che commenta: 'Il Mediterraneo ha gia' contato migliaia di morti'. Livia Turco (Pd) attacca: 'L'Europa batta un colpo perche' e' stata fin troppo assente'. ---. A SARONNO FUNERALI NEGOZIANTE UCCISA, CACCIA AD ASSASSINO SACERDOTE, CHI HA COLPITO SI PENTA, NO INTENZIONI VENDETTA Sono stati celebrati in una chiesa gremita i funerali di Maria Angela Granomelli, la commerciante uccisa sabato scorso nella sua gioielleria a Saronno (Varese) durante una rapina. In citta' e' stato proclamato il lutto e i negozi e gli uffici pubblici sono rimasti chiusi. Nell'omelia il sacerdote ha chiesto 'un sincero pentimento' all'assassino, ma ha invitato a 'fuggire le intenzioni di vendetta'. E' ancora caccia all'uomo, dopo la diffusione delle immagini dell'aggressore registrate dall'impianto di sicurezza. ---. LEGA: BOSSI, PROVINCE? PRESTO SERVIRANNO LE ARMI 'DECISIONE ANNULLA IDENTITA' POPOLO, NON C'E' RISPETTO 'Per fortuna che in Valtrompia ancora si producono le armi, un giorno serviranno'. Lo ha detto ieri sera Umberto Bossi a margine di un comizio a Sarezzo (Brescia). Il fondatore della Lega, rispondendo a chi contestava l'abolizione delle province ha commentato: 'Una decisione che annulla l'identita' di un popolo. Vuol dire non rispettare quello che c'e' sul territorio. In Valtrompia pero' per fortuna ci sono ancora le armi...'. ---. CRISI: CARD.BAGNASCO, ACCELERARE TEMPI SENZA DISTRAZIONI RIPRESA OCCUPAZIONE NON SI VEDE, GENTE ATTENDE PER RIPARTIRE 'Bisogna fare in fretta. Ogni autorita' a qualunque livello deve accelerare i tempi, semplificare procedure vecchie e dannose e procedere a tappe forzate senza distrazioni. Nessuno puo' chiamarsi fuori o rimandare l'impegno'. Ad affermarlo l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, card. Bagnasco. Nell'omelia pronunciata a Genova, Bagnasco ha evidenziato che 'una vera ripresa dell'occupazione ancora non si vede' e 'troppa gente attende di ripartire'. ---. ENERGIA: PREZZI MERCATO LIBERO PIU' ALTI DEL TUTELATO AUTHORITY, LUCE +12,8%, GAS +2%. CLIENTI NON CONSAPEVOLI I prezzi di luce e gas per famiglie e imprese che hanno scelto il mercato libero sono piu' pesanti di quelle dei consumatori rimasti in quello tutelato. E' la conclusione di una indagine dell'Autorita' per l'energia su prezzi 2011, secondo cui per la luce sul mercato libero si spende il 12,8% in piu' e per il gas il 2% in piu'. Dall'analisi delle offerte delle aziende sul mercato libero 'emergono perplessita' circa il fatto che i clienti siano perfettamente consapevoli sia degli elementi di costo, sia della scelta effettuata'. ---. ESTATE, PRESTO IN SICILIA LE PRIME RETI ANTI-MEDUSE DUE MILIONI LE PERSONE COLPITE OGNI ANNI NEL MEDITERRANEO Saranno le aree marine siciliane a sperimentare per prime in Italia delle reti 'a prova di meduse'. Grazie al progetto europeo Medjellyrisk, saranno installate in Italia, Spagna, Malta e Tunisia, creando delle zone protette per i bagnanti. I test partiranno a settembre a Lampedusa, Favignana, Ustica, isole Eolie e nel Golfo di Castellamare (Trapani). Sempre piu' presenti nel Mediterraneo e con nuove specie che stanno proliferando nel bacino, le meduse hanno un impatto crescente su turismo e pesca, ma anche sul sistema sanitario nazionale. Ogni estate nel Mediterraneo sono due milioni i bagnanti colpiti. ---. MONDIALI ATLETICA, STRANEO ARGENTO NELLA MARATONA DONNE ORO ALLA KENIANA KIPLAGAT, BRONZO ALLA GIAPPONESE FUKUSHI La 37enne azzurra Valeria Straneo ha conquistato la medaglia d'argento, nella maratona donne dei Mondiali di atletica a Mosca. L'oro e' andata alla keniana Edna Kiplagat, campionessa in carica avendo vinto anche due anni fa a Daegu. Il bronzo alla giapponese Fukushi

IMU, STOP DI EPIFANI AL CAV, VIA SOLO AI MENO ABBIENTI SEGRETARIO DEMOCRAT, NEGLI ACCORDI NON C'ERA CANCELLAZIONE Il segretario del Pd Epifani risponde con fermezza agli ultimatum di Berlusconi sull'abolizione dell'Imu: la cancellazione tout court della tassa, chiarisce in un'intervista all'Unita', non era negli accordi di governo e Letta non ne ha mai parlato. 'Anche noi vogliamo abbassare l'Imu - chiarisce - Ma certo non a chi ha abbastanza risorse da poterla pagare. Questa si' che sarebbe un'ingiustizia'. Rabbia Pdl, Bianconi attacca: se l'Imu non e' nel programma, non restiamo nel governo. ---. TRAGEDIA DELL'IMMIGRAZIONE A CATANIA, SEI MORTI IN SBARCO TENTAVANO DI RAGGIUNGERE LA RIVA, MA NON SAPEVANO NUOTARE Sei persone sono morte questa mattina a Catania durante uno sbarco di immigrati clandestini nella zona del porto. Secondo una prima ricostruzione gli stranieri, che facevano parte di un gruppo di 120 su un peschereccio che si e' arenato a 15 metri dalla riva, hanno tentato di raggiungere la battigia per fuggire ma non sapevano nuotare e sono annegati. Fra loro anche un ragazzo di 13-15 anni. Altre quaranta persone sono state soccorse al largo di Siracusa. ---. TUTTI IN STRADA NEL WEEKEND PRE-FERRAGOSTO,TRAFFICO INTENSO CIRCA 16 KM DI CODA SULLA A4 PER INCIDENTI, DISAGI SULLA A3 Giornata da bollino rosso su strade e autostrade italiane nel weekend che precede Ferragosto. Code sulla A1 verso la A14; il tempo stimato e' di circa 2 ore tra Bologna e Rimini. Sulla A1 disagi nei pressi di Roma; sulla A22 code di 6 km per un incidente tra Vipiteno e Brennero verso il confine. Code anche sulla A26, mentre sulla A30 ci sono 4 km di fila alla barriera di Mercato San Severino. Una coda di circa 16 chilometri si e' formata lungo l'autostrada A4 nei pressi di Trieste a causa di numerosi incidenti di lieve entita'. Disagi sulla A3 dove e' stato provvisoriamente chiuso al traffico il tratto fra Laino Borgo e Lauria in direzione Nord per liquidi sulla carreggiata. ---. CRISI, CGIA: SE CADE IL GOVERNO 7MLD IN PIU' DI TASSE ARTIGIANI MESTRE, AGGRAVI DA IMU, TARES ED AUMENTO IVA Se dovesse cadere il governo gli italiani pagherebbero 7 mld di tasse in piu', tra Imu sulla prima casa, aumento dell'Iva e applicazione della Tares. Lo calcola la Cgia di Mestre secondo la quale l'aggravio per le famiglie oscillerebbe tra i 149 e i 388 euro. 'Nella malaugurata ipotesi che il premier Letta fosse costretto a rassegnare le dimissioni - spiega Giuseppe Bortolussi, segretario Cgia - gli italiani subirebbero una vera e propria stangata soprattutto nell'ultimo quadrimestre di quest'anno''. ---. AUTO CONTRO SCOOTER A NAPOLI, MORTI DUE DICIOTTENNI GLI INVESTITORI FUGGIVANO DOPO ESSERE STATI RAPINATI Due ragazzi di 17 e 18 anni sono morti, la scorsa notte, in un incidente mortale avvenuto in via Posillipo, a Napoli. I due erano in sella ad uno scooter che e' stato travolto da una vettura. La dinamica dell'incidente e' stata riferita ai carabinieri dal conducente della vettura, sotto choc, che ha detto che l'incidente e' avvenuto mentre lui ed un'amica fuggivano dopo avere subito una rapina. ---. SPARATORIA IN STRADA A TORINO, GRAVE UN RUMENO FERITE DA TAGLIO PER DUE PERSONE, INDAGA LA POLIZIA Un romeno e' stato ferito in modo grave nel corso di una sparatoria, avvenuta all'alba di questa mattina a Torino. Ferite da arma da taglio, ma piu' lievi, per altre due persone. L'episodio e' avvenuto intorno alle 7 in corso Francia. Il romeno, colpito da tre proiettili, e' stato trasportato all'ospedale Martina ed e' stato operato. Sull'episodio indagano gli investigatori della squadra mobile. ---. SPARI SULLA FOLLA IN LUNAPARK A TRIPOLI, UN MORTO TRE FERITI DA PALLOTTOLE, SEI CALPESTATI DALLA CALCA Si chiude nel sangue il mese di Ramadan in Libia: e' di un morto e 3 feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta la scorsa notte in un lunapark nel centro di Tripoli. Altre 6 persone sono rimaste ferite nel panico della folla. Secondo alcuni testimoni, in seguito a una lite con le guardie della sicurezza, un gruppo di uomini armati avrebbe scavalcato il muro di cinta del lunapark e avrebbe aperto il fuoco sulla folla. Il parco era frequentato perlopiu' da famiglie che in questi giorni celebrano la fine del digiuno di Ramadan. ---. SIERRA LEONE: PONTE CROLLA SU SENZATETTO, SEI MORTI STRUTTURA HA CEDUTO PER SMOTTAMENTO DOPO NUBIFRAGIO Almeno sei persone, tutte senzatetto, sono morte nel crollo di un ponte sotto il quale avevano stabilito la propria residenza, nel cuore di Freetown, capitale della Sierra Leone. A causare il crollo, ha spiegato un dirigente di polizia, uno smottamento provocato da un violento nubifragio. Il disastro del 'Jimmy Bridge' e' avvenuto tra le due e le 3 di notte ora locale. Sei i corpi finora recuperati, ma si teme che altre persone siano rimaste intrappolate sotto le macerie della struttura.

10 AGOSTO 1867 - LA CAVALLINA STORNA - Mentre rientra a casa sul suo calesse recando 'due bamobole in dono' destinate alle sorelle del poeta viene assassinato il padre di Giovanni Pascoli, Ruggero, la sera di san Lorenzo (10 agosto) del 1867. Il poeta commemorera' il delitto rimasto impunito nella celebre 'Cavallina storna'.

11 AGOSTO 1901 - MUORE FRANCESCO CRISPI - Presidente del Consiglio a due riprese tra il 1887 ed il 1896 Francesco Crispi, dopo i trascorsi giovanili mazziniani e di sinistra, supera indenne lo scandalo della Banca romana ma e' costretto alle dimissioni, a seguito del disastro coloniale di Adua nel 1896. Nato nel 1818, muore a Napoli l'11 agosto del 1901.

Afghanistan, avvicendamento al comando del contingente italiano: l’8° reggimento alpini cede la responsabilità della TSU-S al 6° reggimento bersaglieri

$
0
0
Farah, 10 agosto 2013 – Si è svolta questa mattina, presso la Forward Operating Base (FOB) ‘Dimonios’ di Farah, la cerimonia di avvicendamento alla guida della Transition Support Unit – South (TSU-S). Alla presenza del comandante del Regional Command West, generale di brigata Ignazio Gamba, il colonnello Michele Merola, comandante dell’8° reggimento alpini, ha passato le consegne al parigrado Mauro Sindoni, comandante del 6° reggimento bersaglieri.

Alla guida della TSU-S dallo scorso 27 marzo, in questi mesi l’8° alpini ha raggiunto tutti gli obiettivi assegnati sia nel settore della sicurezza, che nel settore della cooperazione civile e militare.

Durante il proprio mandato, gli uomini e le donne guidati dal colonnello Merola si sono cimentati in molteplici attività a supporto delle forze di sicurezza locali, in un’area tra le più impegnative, anche a causa della dichiarata ‘fighting season’ (stagione dei combattimenti), iniziata subito dopo il termine del periodo della raccolta dell’oppio (fine maggio).

126 pattuglie di sicurezza, 95 interventi di rimozione e bonifica d’ingenti quantitativi di Improvised Explosive Device (le famigerate IED), 59 attività di controllo della ‘route 517’ – l’importante asse stradale che collega la città di Farah alla ‘Highway 1’, la statale che collega tutte le maggiori città dell’Afghanistan e la cui percorribilità è di vitale importanza per la sicurezza dell’intera provincia – sono solo alcuni dei dati che, infatti, rappresentano numericamente l’intensità delle operazioni che ha contraddistinto il turno operativo dell’8° alpini.

Molteplici sono stati anche gli incontri con le autorità politiche locali, con i comandanti delle Afghan National Security Forces (ANSF) e con gli ‘elder’ dei villaggi, in un momento delicato come quello attuale di ‘Transizione’ delle responsabilità dalle forze della coalizione internazionale dell’ISAF alle autorità locali.

Dal punto di vista delle operazioni militari, dal 18 giugno scorso sotto la responsabilità delle ANSF, la TSU-S ha supportato costantemente i colleghi afghani in aree delicate e particolarmente a rischio e tra le 52 operazioni portate a termine con successo, meritano una particolare menzione le tre ‘Alamo’ svolte nell’area denominata ‘gomito del diavolo’. La ‘Alamo 3’ in particolare, oltre ad assicurare la libertà di movimento sulla ‘route 517’ e sulla ‘Highway 1’, ha garantito un’adeguata cornice di sicurezza e un concreto supporto logistico durante la costruzione di un ‘Combat Outpost’ delle ANSF (COP – presidio avanzato fortificato).

Il distretto di Shewan è stato teatro delle tre operazioni ‘Windy Spring’ ove la TSU-S ha supportato l’esercito e la polizia afghana in una complessa attività volta a incrementare la fiducia della popolazione nelle ANSF. Durante la ‘Windy Spring 3’, svolta lungo la ‘route 517’ e il ‘Farah Rud Bazar’, sono stati inoltre condotti degli incontri nei villaggi di Tumenak, Safarak, Tappeh, Puzeh-ye-Langar e Warya, per favorire la libertà di movimento sul territorio e assicurare una costante presenza militare in un’area da sempre considerata roccaforte degli estremisti.

Da non dimenticare, infine, l’operazione ‘Hot Summer’ e le due ‘Silk Worm’, entrambe mirate a garantire la libertà di movimento lungo le principali rotabili della provincia di Farah, durante le quali i genieri del 2° reggimento guastatori in supporto alla TSU-S hanno ritrovato, disinnescato e bonificato diversi ordigni esplosivi improvvisati all’uopo posizionati dalle forze estremiste.

Al termine dell’odierna cerimonia, la bandiera di guerra, gli uomini e le donne dell’8° alpini hanno lasciato l’area di Farah. Nei prossimi giorni il reggimento farà ritorno in Italia, con la confortante consapevolezza di aver fatto del proprio meglio, con tenacia e generosità, per favorire la crescita delle ANSF e della provincia meridionale dell’area di responsabilità affidata al contingente italiano.

La TSU-S è l’unità di manovra del contingente militare italiano di stanza nell’ovest dell’Afghanistan che, nell’attuale fase del delicato processo di transizione, si occupa di fornire supporto e assistenza alle ANSF per garantire la sicurezza della provincia di Farah.

AUTOVELOX, TRA FORI E LABICANA FINO ALLE 19 SANZIONATE 307 AUTO

$
0
0

AUTOVELOX, TRA FORI E LABICANA FINO ALLE 19 SANZIONATE 307 AUTO

 

A seguito delle rilevazioni effettuate oggi con l'ausilio dell'autovelox dalla Polizia Locale di Roma Capitale in via Labicana e via dei Fori Imperiali, l'ufficio stampa del Campidoglio comunica quanto segue:

Su via Labicana le sanzioni comminate sono state 307 su un totale di 584 veicoli che hanno transitato superando i 36 km/h (tenuto conto del limite di tolleranza del 5% sulla velocità consentita).

Su via dei Fori Imperiali le infrazioni rilevate sono state 31.  

I controlli sono stati effettuati dal Gruppo Pronto Intervento Traffico e dal I Gruppo dalle ore 08.30 alle 19.00.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Evento "Il Locrese turista"

$
0
0

Locri, domenica 11 Agosto la manifestazione "Il Locrese turista"

Gli Amministratori incontrano i cittadini e i turisti in un'assemblea pubblica

 

Si terrà domenica 11 Agosto 2013 a partire dalle ore 21:00 presso la Corte del Palazzo di Città a Locri la manifestazione "Il Locrese turista", un confronto pubblico tra Amministratori Comunali e cittadini, turisti, emigranti e amici della Città di Locri. Una manifestazione promossa per volontà del Sindaco Giovanni Calabrese e fortemente voluta dagli amministratori civici, in particolar modo dall'Assessore Alfonso Passafaro e dalla Consigliera di Maggioranza Domenica Bumbaca.

Come recita lo slogan legato all'evento, "Diventa anche tu ambasciatore di Locri nella tua Città", obiettivo della manifestazione è quello di promuovere in maniera positiva l'immagine di Locri nelle città dove i nativi di Locri attualmente risiedono, facendosi da portavoce positivi della bellezza turistica della nostra Città. Successivamente l'Amministrazione Comunale vorrebbe sviluppare legami, quindi creare rete, con i contesti dove questa promozione viene effettuata.

Allo stesso tempo si vuole un confronto pubblico per capire quali sono le criticità presenti in modo da poter intervenire in maniera concreta per riuscire ad offrire un pacchetto turistico completo e di sicuro interesse per le prossime stagioni turistiche.

La Corte di Palazzo, sede della manifestazione, sarà inoltre luogo dell'esposizione artistica del pittore Stefano Bernardelli, nativo di Mantova e che, dopo diverse esperienze, ha fondato la scuola di pittura "La GiocOnda", una formazione creativa per chi desidera dedicarsi allo studio e all'esercizio della pittura cromatica.

 

 

Locri, 10.08.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Penultima serata (domenica 11 agosto) di CinemadaMare a Reggio Calabria.

$
0
0

Penultima serata (domenica 11 agosto) di CinemadaMare a Reggio Calabria. Stasera verrà proiettato alle 21:00 presso il Lido Comunale, Area Dancing, il film "On the road" di Walter Salles. Un  road movie ispirato al romanzo di Jack Kerouac, due amici che si mettono in viaggio sulle strade statunitensi in cerca di loro stessi.

Intanto i filmmaker provenienti da 40 Paesi del mondo si sono messi all'opera per i girare i loro film in vista delle Weekly Competition. È stato possibile così vedere i giovani che con le loto videocamere hanno invaso il paese, coinvolgendo calabresi e organizzando troupe per girare scene a Scilla e tutto il lungomare, trasformando tutta la zona in un grande set a cielo aperto. I lavori verranno proiettati pubblicamente l'ultimo giorno della tappa di Reggio Calabria, il 12 agosto, con la premiazione del vincitore.

A seguire, la proiezione dei quattro cortometraggi in gara per la Main Competition, valutati dalla giuria popolare che decreterà il vincitore di ogni sera che parteciperà alla fase finale di Nova Siri. Questi i titoli dei film: "Lyubov i Sasha", di Alena Savyuk (Russia);  "Animal Within", di Jaime Fidalgo (Spagna); "Leo creciente", di Rafael Navarro (Spagna), "Nemesis", di Guillermo Alcalà Santaella Llrens (Spagna).



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Bovalino Trasferimento della farmacia da Bovalino Sup. a Bovalino Marina

$
0
0

Lettera aperta all'Amministrazione.    

          Si vuole annullare la Farmacia di Bovalino Superiore

Uno dei  tanti atti,  che ancora mortificano questo paese indifeso da tutti, senza nessuna protezione, per questo piccolo centro di Bovalino Superiore si formulano e si compongono "atti Comunali",  delibere  mostruose, da inorridire . Forse questo piccolo centro, avendo subito dalla storia, fin dal martirio del missionario Camillo Costanzo, bruciato vivo in Giappone a Tabira sulla costa fronteggiante la città di Firando (Oggi Hirado) legato ad un palo e arso vivo, perchè portava avanti la parola di Dio e cercava di convertire uomini e donne che incontrava sul suo cammino alla religione cattolica, forse, fin da allora, questo paese si è abituato alle ingiustizie, e tace. Ma una reazione a questi  soprusi continui, una ribellione pacifica, con appelli e richieste alle autorità di legge, Prefetto, Polizia, Carabinieri e autorità religiose, che hanno il compito di sorvegliare e vigilare sul buon andamento di questo piccolo centro, si impone, reazione per richiedere legalità, trasparenza e qualità della vita nella civiltà e nella modernità che stiamo vivendo.  Come si fa a pensare, se pure per un attimo, di eliminare la farmacia esistente a Bovalino Superiore? Centro pieno di storia, dove l'anziano predomina, con le sue abitudini, la sua forza e volontà di vivere. E come non  pensare per un attimo all'angoscia che lo assale, quando si sente male e non c'è neanche la farmacia punto di riferimento per un pronto intervento? E perchè negli anni scorsi si è pensato di aprirla?

 

 

 

"Con forza, volontà, caparbietà, superando tutta la burocrazia di permessi, di documentazione e chi più ne ha  più ne metta, per rincorrere questo sogno di apertura, a cui sono seguiti inaugurazione e festa popolare e una tranquillità nella mente di ogni uno di noi. O forse si è pensato,  dal primo momento, che un giorno non molto lontano si poteva trasferirla, a Bovalino Marina, con un interesse economico più redditizio? No questo non è possibile e non è ammesso in una civiltà europea, e non si può cambiare la pianta organica, per favorire questo o quello, penalizzare il buon andamento della comunità, e pensare che tutto è perfetto burocraticamente. Si modifica un regolamento comunale e  tutto va bene e si fa franca? No  non è cosi. La politica è una cosa seria, e non è un intrallazzo per fregare la popolazione, ignara di tutto. Con la delibera  G.M. n° 80 del 22/05/2012 si è provveduto ad approvare la proposta  di revisione della pianta organica delle farmacie del Comune di Bovalino, individuando tre sedi, con determinazione del relativo ambito territoriale di pertinenza.  E cosi si è deciso con delibera n° 171 l'autorizzazione, per quanto di competenza, del trasferimento della terza sede farmaceutica, della quale è titolare la dott.ssa Longo Giuseppina, dalla sede originaria in Piazza Gaetano Ruffo n° 12 di Bovalino superiore, alla nuova sede, individuata dalla stessa dott.ssa  Longo, sito in Via Ternicola s.n.c. dello stesso Comune di Bovalino. Così i giochi sono fatti, le carte a posto  e qualcuno pensa anche la coscienza. Nessuno articolo di nessun giornale, neanche di quelli locali che si vantano di evidenziare la cronaca locale, è apparso sulla carta stampata, né "on line". Dove erano gli oppositori, che dovevano denunciare  questo atto violento, per fare edotta la popolazione e metterla in guardia e a conoscenza del grave fatto? Nè tanto meno la  presenza in giunta di un assessore dello stesso paese e il voto contrario, bastano per pensare, che si è a posto con la coscienza, perché non è così. Come un film, un racconto si snoda nella mia mente che svela il disegno di chi ha guidato e  governato questo paese in questi anni. Il castello che è stato costruito agli inizi del periodo normanno ( 1100 circa) orgoglio della storia, di una popolazione che ai suoi tempi, ha lottato con tutte le sue forza per difendersi e difendere la sua popolazione il suo patrimonio terriero dalle varie invasioni. Storia conosciuta da pochi e ignorata da molti, e un paese che non è stato valorizzato per quello che meritava. 

 

Negli anni sessanta  "una illuminazione divina" della amministrazione di allora, decide di tagliare il castello per fare una strada, sfregiandolo così della propria  bellezza e della sua storia.  Si disconosce ancora la sua utilità. A distanza di molti anni per effetto contrario, una nuova amministrazione decideva di voler chiudere la strada e portare il castello come prima, e meno male che la popolazione osservando il progetto si è reso conto di quello che si andava a fare. Fortunatamente una forte opposizione della popolazione, ha impedito, di far chiudere la parte alta dopo il castello detta Timpa,  in una gabbia senza via di uscita. Tutto questo accade perché, prendendo in esame il recupero del centro storico  si possono avere dei finanziamenti. Da oltre cinquanta anni scorrono fiumi di contributi: "presa di mira la chiesa " "Santa Maria delle Grazie e SS. Rosario nel borgo  dello Zopardo"; si disconosce l'anno di costruzione ma si suppone che sia riconducibile al periodo Angioino (1256- 143).  Niente mai è stato fatto, ma i soldi si sono sempre spesi, come non si sa.  I lavori avanzati, non certo di restauro sono stati  bloccati prima dell'annullamento totale della bella chiesetta, (1256-1435) divenuta Irrecuperabile e cancellata dalla storia del suo tempo e della sua bellezza. Gli organi competenti hanno bloccato tutto, c'è un procedimento in corso, ma fino ad oggi, nulla è stato   fatto.  E si è perso persino una parte del finanziamento. Così le carte sono a posto e come nella favola siamo tutti felici e contenti. Ma non è così: un altro sperpero, sta per iniziare. Sentite e inorridite. Con delibera n° 166 del 30/07/2013" Riqualificazione e restauro conservativo del Castello di Bovalino Superiore e valorizzazione del borgo storico. Approvazione progetto definitivo-esecutivo rimodulato,  con valorizzazione del borgo storico. Approvazione progetto definitivo del castello di Bovalino Superiore.  

Ma questo è un problema che merita un'altra trattazione.

               Bovalino 08 Agosto 2013                

Savica Domenico 

                                                                    consigliere di minoranza e Capo gruppo                                                                     

                                                                                                 "Ricominciare Savica Sindaco" 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

I fatti del giorno 11 agosto 2013

$
0
0
CATANIA: LIDO CHIUSO PER TRAGEDIA MIGRANTI, LUTTO CITTADINO GESTORE, E' UN ATTO SENTITO. PROCURA APRE INCHIESTA Rimarra' chiuso anche oggi per lutto il Lido Verde di Catania, lo stabilimento balneare davanti al quale ieri all'alba sono morti annegati sei giovani migranti arabi, scesi da un barcone arenato a 15 metri dalla costa. Lo ha deciso il gestore, Aldo Monteforte, fra i primi ieri a soccorrere i migranti: ''E' piu' di un atto dovuto, e' un atto sentito'', ha detto. I 94 superstiti sono stati portati in centri di accoglienza: fra loro 55 minori, uno dei quali di 7 mesi, e una donna incinta. Il Comune ha proclamato il lutto cittadino. La procura di Catania ha aperto un'inchiesta e cerca gli scafisti. ---.

FEMMINICIDIO: ARRIVA DL, CAMERA RIAPRE AD AGOSTO BOLDRINI, PARLAMENTO ITALIA ULTIMO A CHIUDERE NELLA UE La Camera dei Deputati riaprira' i battenti nel pieno della calura agostana per ricevere il decreto legge contro il femminicidio, in una seduta convocata ad hoc per il 20 o 21 agosto. La presidente Laura Boldrini l'aveva detto ai giornalisti proprio venerdi': la Camera non chiude mai, puo' essere sempre convocata. Il decreto legge entrera' in vigore dopo ferragosto. Alla ripresa dei lavori il 6 settembre comincera' la discussione per la conversione in legge. Boldrini ha fatto notare come quest'anno il parlamento italiano sia stato l'ultimo nella Ue a chiudere, il 9 agosto. ---.

IMU: NO DI EPIFANI E MONTI AD ABROGAZIONE, PDL INSORGE BRUNETTA: FIDUCIA IN LETTA, MA DA TESORO SOLO CHIACCHIERE Alta tensione sull'Imu ieri fra Pd e Scelta civica da una parte e Pdl dall'altra. Mario Monti dice che l'abolizione della tassa non e' nel programma di governo. Se il governo cadesse su questo tema, commenta, le macerie seppellirebbero tutti. Il segretario del Pd Gugliemo Epifani ribadisce che Letta non ha parlato di abolizione, ma di superamento dell'attuale tassazione sulla prima casa. ''Non accetteremo ricatti'', aggiunge il viceministro Stefano Fassina. Il Pdl insorge, da Brunetta a Santanche', da Cicchitto a Carfagna. Ho fiducia in Letta, dice Brunetta, non nel Tesoro che finora ha fatto solo chiacchiere. ---.

INSEGUIMENTO MORTALE A NAPOLI, INDAGATO CONDUCENTE AUTO '2 SCOOTER MI INSEGUIVANO, UNO HA URTATO AUTO ED E' CADUTO' E' stato indagato per omicidio colposo il conducente dell'auto che nella notte fra venerdi' e sabato a Napoli ha urtato un motorino con due giovani malviventi, morti nello scontro. L'uomo, di 29 anni, ha raccontato di essere stato rapinato del cellulare da 4 ragazzi mentre era in auto con la fidanzata. Mentre tornava a casa, e' la sua versione, ha incrociato i 4 su due scooter, che hanno preso ad inseguirlo. Uno dei due motocicli ha urtato l'auto: i due a bordo, Alessandro Riccio di 18 anni ed E.S. di 16, gia' noti alle forze dell'ordine, sono finiti contro un muro e sono morti sul colpo. ---.

SCHERMA: MONDIALI, ORO PER LE AZZURRE DEL FIORETTO ATLETICA: MONDIALI, VALERIA STRANEO ARGENTO NELLA MARATONA Medaglia d'oro ieri per l'Italia femminile del fioretto ai mondiali di scherma di Budapest. Le azzurre Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba hanno conquistato il titolo a squadre, battendo in finale la Francia 45-18. L'Italia parte subito con una medaglia 'pesante' ai Mondiali di atletica a Mosca. Valeria Straneo, 37enne piemontese, conquista l'argento nella maratona correndo da protagonista fin dal primo chilometro e cedendo solo nel finale alla campionessa uscente keniana Edna Kiplagat. ---.

CALCIO: AMICHEVOLI A WASHINGTON, CHELSEA BATTE ROMA 2-1 GIALLOROSSI IN VANTAGGIO CON LAMELA, POI LAMPARD E LUKAKU Il Chelsea ha battuto la Roma la scorsa notte in una amichevaole al Rfk Stadium di Washington. Giallorossi in vantaggio al 21/o grazie a una clamorosa papera del portiere Mark Schwarzer. Su agevole passaggio indietro di Terry, liscia la palla che batte il palo e arriva sui piedi di Lamela, che segna da due passi. Il pareggio degli inglesi al 60/o del secondo tempo: su contropiede, grande destro di Lampard fuori area sulla sinistra, imprendibile per De Sanctis. Gol della vittoria del Chelsea in chiusura, all'88/o: Hazard semina tutti, serpentina sulla sinistra, cross basso, insacca da due passi Lukaku.

Liberamente 2013 - Comunicato locandina e spot promozionale

$
0
0
                                   LIBERAMENTE 2013
Many barriers are breaking down 
                          
L'Associazione KLEOS, in collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Motta San Giovanni, la Pro Loco di Motta San Giovanni, Associazione Culturale "Angoli Corsari, e con il sostegno del sito web di informazione locale NuoviRumori e della ProLoco di Motta San Giovanni, organizza la seconda edizione di "LIBERAMENTE", giornata di sensibilizzazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
La manifestazione si svolgerà il 17 Agosto 2013, a partire dalle ore 16:00 sul Lungomare Cicerone di Lazzaro.

Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione punta a diventare uno degli appuntamenti più importanti dell'estate del basso Jonio reggino, attirando atleti, artisti o semplici spettatori da tutte le Regioni d'Italia. 

Anche quest'anno l'obiettivo principale è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche, molte barriere stanno crollando, ma la strada è ancora lunga, una giornata per abbattere le barriere fisiche e quelle culturali, creando una vera e propria isola accessibile.

Tra le tante attività previste, sarà possibile eseguire la prova empatica, cioè provare una carrozzina di ultima generazione lungo un percorso ad ostacoli che riproduce lo stato dei luoghi delle nostre città.
In questo contesto un particolare invito a partecipare sarà riservato ai rappresentanti istituzionali, ai progettisti, agli esercenti, affinchè possano rendersi conto in prima persona di quanto faticoso sia superare una barriera architettonica.

Anche quest'anno sarà possibile fare diving con personale altamente specializzato, assistere alle performance artistiche di ballerini e artisti di strada e conoscere il Team Wheelchair basket Kleos, la prima squadra di basket in carrozzina della Calabria. A presentarla sarà il capitano della Kleos, Roberta Cogliandro, insieme alla campionessa di atletica Giusy Versace e al capitano della nazionale maschile Matteo Cavagnini.

Numerose attività ricreative e culturali faranno da cornice alla manifestazione, è previsto l'allestimento di stand informativi multimediali, performance artistiche, il tutto scandito a tempo di musica e con la presenza delle Associazioni più attive del nostro territorio, ma non solo, Francesco Azzarà e lo staff di Emergency ci parleranno delle importantissime iniziative intraprese al di fuori dei confini nazionali.

La giornata si concluderà con uno splendido concerto, Chiara Furfari & The Plugs precederanno sul palco un gruppo che ha fatto la storia dell'alternative rock italiano, Omar Pedrini e i Timoria.

L' opportunità da cogliere, è quella di rendere il nostro territorio più maturo e più attento alle esigenze delle persone con difficoltà motorie o diversamente abili, e di renderlo più vivibile. Sensibilizzare l'opinione pubblica e combattere lo stereotipo secondo cui il mondo dei diversamente abili è quasi a "sé stante" è un passo fondamentale, da compiere nell'ottica di uno sviluppo globale della nostra città e della restituzione di un'immagine pulita ed emancipata alla nostra Regione, che ha dimostrato con scelte politiche attuali e del passato di voler fortemente puntare sulla vocazione turistica del territorio.

L'obiettivo è quindi quello di lanciare un segnale forte, a tutti, dalla nostra città, dalla Calabria, con gioia ed entusiasmo, perché la fantasia non ha barriere.


Per approfondimenti:
fb : Kleos l'Associazione controcorrente
video promozionale dell'evento


Associazione KLEOS
Il Presidente Domenico Cogliandro



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Nova Bovalino e la quarta edizione di "Ascolta il vino, guarda il jazz e bevi l'arte"

$
0
0



NOVA BOVALINO
Movimento politico-culturale


Nova Bovalino e la quarta edizione di "Ascolta il vino, guarda il jazz e bevi l'arte"

Martedì 13 agosto 2013 presso la Villa comunale di Bovalino si terrà la quarta edizione della manifestazione dedicata all'arte, al vino e al jazz. Infatti anche questa estate il movimento politico culturale Nova Bovalino rispetterà il consueto appuntamento con i cittadini e i turisti della città, considerato il successo ottenuto nelle tre edizioni precedenti. Ad animare la serata interverrà il trio Jazz "Pangea" e l'artista Carmen Ebanista, in una cornice di punti vendita e promozione di aziende vinicole e  prodotti tipici del nostro territorio. Una novità assoluta rispetto alle precedenti edizioni è data dalla presenza del Sommelier Dott. Pierfrancesco Multari (Associazione Italiana Sommelier) che, con la sua competenza, illustrerà i prodotti delle diverse aziende guidando i partecipanti ad una degustazione "informata" sulle caratteristiche e sulle peculiarità dei prodotti.
E' sotto gli occhi di tutti che il movimento Nova Bovalino, con una sempre rinnovata energia, ha dato e continua a dare il suo consueto contributo per la crescita della nostra terra. Infatti, alle attività di carattere politico-amministrativo - che quest'anno hanno avuto un particolare successo con l'organizzazione delle "Quattro Giornate Formative" coordinate dal Dott. Domenico Primerano, Segretario Generale della Provincia di Catanzaro e rivolte agli amministratori e a chi vuole avvicinarsi alla politica - si sono affiancate le numerose iniziative culturali in ogni campo d'interesse, ottenendo grande successo tra i cittadini.
Dunque, nel segno della tradizione e della continuità, che da ormai quasi un lustro vede impegnato il movimento politico culturale, anche quest'anno la villa comunale di Bovalino sarà testimone di una serata all'insegna della cultura e del divertimento. Ciò permetterà anche di dare il giusto risalto ad un sito troppo spesso abbandonato e non adeguatamente sfruttato per le sue potenzialità.

Il Presidente
Francesco AGOSTINO





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

PALERMO: TRE ARRESTI IN POCHI GIORNI ESEGUITI DAI CARABINIERI PER FURTO DI MERCE AL CENTRO LA TORRE A BORGO NUOVO.

$
0
0

PALERMO: TRE ARRESTI IN POCHI GIORNI ESEGUITI DAI CARABINIERI PER FURTO DI MERCE AL CENTRO LA TORRE A BORGO NUOVO.
 
E' il terzo arresto eseguito in manco sette giorni dai Carabinieri della Stazione Borgo Nuovo, presso il supermercato "Ipercoop"  ubicato all'interno del Centro Commerciale la Torre , di via Assaro. Questi risultati, sono il frutto dei tempestivi interventi effettuati in stretta collaborazione dei Carabinieri con il personale addetto alla sicurezza del centro e la direzione commerciale dell'IPERCOOP. 
Il primo a cadere nelle maglie della giustizia , il 03 agosto, alle ore 20.00, per furto aggravato B. s.,nato Palermo classe 1994. Il prevenuto veniva sorpreso dagli investigatori mentre asportava, alcuni capi di abbigliamento. L'arrestato dopo la convalida è stato condannato a 9 mesi di reclusione e 600 € multa.
Il secondo arresto è stato eseguito lo scorso 07, ore 17.00, nei confronti di B. f.,  nato Palermo classe 1982, residente Monreale (pa), nullafacente, incensurato. Il predetto veniva sorpreso mentre asportava da supermercato "IPERCOOP" una smerigliatrice ed un trapano.  L'arrestato dopo la convalida è stato condannato a 6 mesi di reclusione e 400 € multa.
Per ultimo, proprio ieri 09, verso le ore 13.00, quando veniva sorpresa una casalinga I. a.,nata Palermo classe 1975, abitante in via Cappuccini, incensurata. I militari operanti sorprendevano la prevenuta mentre asportava profumi di varie marche, per un valore di circa 150 €. L'intera refurtiva recuperata è stata restituita alla direzione del centro.
L'arrestata, su disposizione A.G., nella giornata odierna è stata sottoposta a rito direttissimo, conclusosi con la convalida dell'arresto, il procedimento sarà ridefinito il prossimo 10 ottobre con rito abbreviato, pertanto rimessa in libertà.
Palermo, 11  agosto 2013

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Cefalù, Festival Internazionale del Gelato

$
0
0

La Copertina del Giornale di Cefalù

Per lo svolgimento a settembre dello Sherbeth - Festival Internazionale del Gelato - il Comune di Cefalù ed Iris hanno deciso di chiedere aiuto agli Sponsor privati. Nella prima intervista del Giornale di Cefalù, Davide Alamia dell'organizzazzione del Festival, dice che qualche taglio nel budget può essere fatto, ma nessun compromesso sulla qualità raggiunta negli anni dalla manifestazione può, però, essere accettato.
Il Presidente Claudio Barcellona, rivela poi al Giornale di Cefalù che nessuno dei vincitori ha ancora ritirato i premi del sorteggio organizzato per la Festa del SS.Salvatore ed assicura che verrà reso pubblico il bilancio con le entrate ricevute e le spese sostenute per lo svolgimento della Festa.
Il notiziario settimanale di Carlo Antonio Biondo propone integralmente l'invocazione in piazza Duomo, dopo la Processione del 6 agosto, del Vescovo Vincenzo Manzella: "Salvaci Signore, siamo perduti!".
Infine, il prof. Franco D'Anna ricorda lo scomparso pittore cefaludese Saro Mileo, in occasione della mostra d'arte sul Pantocratore presso l'Annunziata, organizzata dalla Associazione Cefalù Città di Ruggiero ed il Gruppo Professione Fede e Cultura della Parrocchia Cattedrale.
Il Giornale di Cefalù (n.1299, anno 30) viene trasmesso da Radio Cammarata, circuito in blu, domenica 11 e lunedì 12 agosto (replica) ore 12:55. Il notiziario può essere ascoltato anche in internet nel blog della Radio e nel sito murialdosicilia.org
Nella foto da sin.: p.Cosimo Leone, Giovanni Biondo, il Sindaco Rosario Lapunzina e il prof. Franco D'Anna.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

GORAN BREGOVIC DEBUTTA AL PARCO SCOLACIUM DI ROCCELLETTA DI BORGIA CON LA SUA STRAORDINARIA WEDDING AND FUNERAL BAND IL 13 AGOSTO

$
0
0
ARMONIEDARTEFESTIVAL

presenta un evento speciale fuori abbonamento di

"FATTI DI MUSICA RADIO JUKE BOX 2013"

 Show Net  in collaborazione con Regione Calabria Assessorato alla Cultura


GORAN BREGOVIC

&

LA WEDDING AND FUNERAL BAND

unico in calabria

13 AGOSTO ALLE ORE 21.30

PARCO SCOLACIUM -  ROCCELLETTA DI BORGIA

UNICO IN CALABRIA

IL CONCERTO PIU´ TRAVOLGENTE DELL´ESTATE!

 

INFO: 0968441888 oppure 3332275985

Biglietti € 34,50 (posti a sedere) PREVENDITE:

AMANTEA: Bar Santina; BORGIA: Fiuster Bar, Segreteria Armonie d'Arte (Roccelletta); BOTRICELLO: Bar Royal; CAMPORA: Bar Gagliardi;  CATANZARO: Bar Mignon, Bar Cremino (Lido), Tabacchi Rotundo (Sala); COSENZA: Inprimafila; CROTONE:Boutique Top Teen; DAVOLI: Check Sound; FALERNA: Il Gambero; LAMEZIA T.: Uffici Pegna, Ferrise Dolce, Gaia Life, Tabacchi Grand Hotel, Tabacchi Caruso;  LOCRI:Persephone Viaggi; MAIDA: Bar Due Mari;  MONTEPAONE: Bar Blue Moon; PALMI: Andrea Cogliandro Eventi; PIZZO: Bar Dante; REGGIO C.: New Taxi 330; ROCCELLA: Bar L'Angelo Dolce; SIDERNO: Diano Viaggi;  SOVERATO:  Quelli del Toto;  VIBO VALENTIA: Discomania.

Inoltre in tutti i punti TICKETONE 

BOTTEGHINO DEL PARCO APERTO DALLE ORE 17.00 DEL GIORNO DEL CONCERTO!

 Nota sull'evento

Ancora una grande star internazionale ospite del Parco Scolacium, fra i presìdi turistici e culturali di maggiore importanza di tutto il meridione che dopo David Parsons, Wayne Shorter e Gilberto Gil, ospita per la prima volta Goran Bregovic in una speciale co-produzione fra ARMONIEDARTEFESTIVAL ed il promoter Ruggero Pegna, artefice delle principali attrazioni relative allo spettacolo in Calabria. Nato a Sarajevo da madre serba e padre croato, Goran Bregovic crea i suoi primi gruppi rock a sedici anni. "Il rock aveva all'epoca un ruolo fondamentale nella nostra vita. Era l'unica possibilità per poter esprimere pubblicamente il nostro malcontento senza rischiare di finire in galera, o quasi". Per far piacere ai suoi genitori, Goran si impegna a proseguire i suoi studi di filosofia e sociologia che lo avrebbero portato ad insegnare, se l'enorme successo del suo primo disco non avesse deciso altrimenti. Seguono quindici anni con il suo gruppo Bijelo Dugme (White Button) e tredici album venduti in 6 milioni di copie. Tour interminabili in cui Goran diventerà l'idolo della gioventù jugoslava.  Alla fine degli anni '80, Bregovic si libera del suo ruolo sfibrante di "star" e si isola in un "ritiro dorato" in una piccola casa sulla costa adriatica, un vecchio sogno d'infanzia. Qui compone le musiche del terzo film di Emir Kusturica Il Tempo dei Gitani.  Ma ben presto i primi disordini scoppiano in Yugoslavia e i due amici sono costretti ad abbandonare tutto e trasferirsi a Parigi.  Alla sua origine già mista, Goran ha aggiunto una moglie musulmana anche se i tempi non sono propriamente propizi per questa allegra e stimolante mescolanza.

Musiche per il Cinema. Cresciuti nello stesso ambiente, della stessa generazione, sfuggiti agli stessi pericoli, Goran Bregovic e Emir Kusturica formano un tandem in cui la complicità è tale che non vi è più bisogno di parole per esprimersi. Dopo Il Tempo dei Gitani Goran ha carta bianca per comporre la colonna sonora di Arizona Dream. Il risultato è pari al film, lirico, innovatore e particolarmente commovente. In seguito Patrice Chereau gli affida La Regina Margot, Palma d'Oro 1994 al Festival di Cannes, Goran compone delle musiche maestose dagli accenti rock… Anche le musiche di Underground di Emir Kusturica, Palma d'Oro 1995 al Festival di Cannes sono firmate Bregovic. Successivamente Goran lavora meno per il cinema e più per la sua musica dal vivo, pur firmando altre colonne sonore, tra le quali ricordiamo Train de Vie di Radu Mihaelanu, il piccolo capolavoro di Nana Djordjaze 27 Missing Kisses e Music for Weddings & Funerals di Unni Straume. Infine compone la musica ed è uno dei protagonisti maschili del film italiano I Giorni dell'abbandono di Roberto Faenza.

Musiche per Concerto. Per 10 anni, dal suo abbandono del rock, la musica di Bregovic non era più stata eseguita dal vivo. Il mutamento avviene nell'estate 1995, quando con una band di 10 musicisti tradizionali, aggiunti ad un coro di 50 elementi e a un'orchestra sinfonica, egli avvia una serie di concerti in Europa. Ed è il successo: Goran inanella trionfali tournée per tutta l'Europa alla testa della sua Wedding & Funeral Orchestra, presentando tutti i suoi brani più belli, dall'ormai celebre Ederlezi (Il Tempo dei Gitani) a In the Death Car (Arizona Dream) passando per il vigoroso Kalashnikov (Underground) avviato in coro da  un pubblico in delirio con il grido "Juris" (All'attacco!!!). 

Lo straordinario compositore e musicista bosniaco, sarà in Calabria con la formazione completa: ottoni, percussioni e colorate coriste, per quello che si preannuncia come il concerto più travolgente di questa estate. 

La collaborazione tra ARMONIED'ARTEFESTIVAL e la rassegna "FATTI DI MUSICA", entrambe finanziate dalla Regione Calabria, il primo gestito quale ente attuatore dal Comune di Borgia con la direzione artistica di Chiara Giordano e la seconda gestita dalla società Show-Net con la direzione artistica di Ruggero Pegna,  si inquadra nell'auspicata logica di rete tra operatori della cultura e dello spettacolo che, ognuno secondo propria identità e proprie risorse, possono determinare un significativo apporto per lo sviluppo complessivo socio- culturale e socio- economico della Calabria

Per gli appassionati della grande musica d'autore si tratta di un appuntamento imperdibile, peraltro premiato col prestigioso "Riccio d'Argento" di Gerardo Sacco, oscar della rassegna "Fatti di Musica"

SUCCESSIVO APPUNTAMENTO DI "FATTI DI MUSICA" IL 17 AGOSTO CON IL NUOVO SHOW DI ENRICO BRIGNANO ALL'ARENA MAGNA GRAECIA DI CATANZARO LIDO

 

                    
                





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

REGGIO CALABRIA. In via De Nava 10 colpi di pistola contro un Nissan Qashqai

$
0
0
REGGIO CALABRIA. Dieci colpi di pistola sono stati esplosi all’indirizzo di un Nissan Qashqai parcheggiato nella centralissima via De Nava, nei pressi della chiesa di Santa Lucia. Il crossover è stato centrato dai proiettili nella fiancata e nella parte posteriore. Alcune ogive hanno trapassato l’automezzo da parte a parte andandosi a conficcare nella saracinesca di un esercizio commerciale.

Sul posto, gli specialisti del Gabinetto regionale di polizia scientifica hanno repertato bossoli e ogive calibro 9. La Nissan Qashqai, intestata a F. L., pensionato di 80 anni, è in uso al figlio A. L., 45 anni, proprietario di una pizzeria. L’allarme è stato dato intorno alle ore 1:25 e sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra volante.

Dai primi accertamenti pare che a sparare siano state due persone in sella ad uno scooter. Il personale dell’Upgsp, diretto dal vice questore aggiunto Giuseppe Giliberti, ha avviato l’attività investigativa. Al vaglio degli investigatori della Polstato, i filmati di alcune telecamere del circuito di video sorveglianza. Per il tempo necessario ad effettuare i rilievi e raccogliere elementi utili alle indagini, il tratto di strada interessato all’evento è stato interdetto al traffico da una pattuglia della Polizia municipale che ha regolamentato la circolazione deviando gli automezzi lungo le vie limitrofe.

Pino D'Amico

CinemadaMare: ultimo giorno a Reggio Calabria con la Weekly Competition

$
0
0

CinemadaMare: ultimo giorno a Reggio Calabria con la Weekly Competition

 

Si conclude stasera (12 agosto) la tappa di CinemadaMare a Reggio Calabria. Dalle ore 21, al Lido Comunale, Area Dancing, protagonisti assoluti della serata saranno i partecipanti al festival, in concorso per la Main Competiton, e soprattutto i giovani filmmaker, con i loro film per la Weekly Competition (il concorso che premia il più bel film realizzato durante ogni tappa). Sono, infatti, più di 20 i film ideati, scritti, girati e montati qui a Reggio Calabria dai giovani registi provenienti da tutto il mondo.

La settimana passata a Reggio è stata intensa e ha visto la collaborazione tra filmmaker di nazionalità diverse e tra gli stessi ragazzi e gli abitanti del posto, che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro attività commerciali e si sono concessi anche come attori e comparse nella realizzazione dei film brevi. 

Che ci sia grande attesa per questa serata lo ha sottolineato anche l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri che ha fortemente voluto che CinemadaMare tornasse per la terza volta ospite a Reggio Calabria. La serata si concluderà quindi con la premiazione del vincitore della Weekly Competition e poi la carovana di CinemadaMare si rimetterà di nuovo in viaggio per fare tappa a Nova Siri, in Basilicata.

Per quanto riguarda la Main Competition, la competizione ufficiale, il vincitore di domenica è stato "Ayudame a recordar", di Fran Casanova (Spagna), mentre stasera si prosegue con la proiezione di altri quattro cortometraggi in gara, che saranno valutati dalla giuria popolare. Questi i titoli dei film: "Marion", di Julian Zuazo (Spagna); "the man who fed his shadow", di Mario Garefo (Grecia); "Primera Comunion", di Chiara Sulis (Spagna); "El vendedor de humo", di Jaime Maestro (Spagna); "Memo's", di Cicek Coskun (Turchia).

 

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Cronaca da Messina e provincia del 11 agosto 2013

$
0
0

Compagnia di Messina Centro

Messina; un minorenne tratto in arresto dai Carabinieri per detenzione e spaccio di droga.

Nell'ambito delle attività finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, i militari della Stazione Carabinieri di Messina Arcivescovado hanno tratto in arresto un giovane 15enne, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, i militari componenti una pattuglia dell'Arma della Stazione di Messina Arcivescovado, impegnati nella specifica attività di prevenzione, mentre effettuavano alcuni controlli di polizia, sorprendevano un minore mentre cedeva un involucro ad un avventore occasionale.

I militari dell'Arma, insospettiti dalla situazione, bloccavano i due, e riscontravano che nell'involucro c'era una dose di sostanza stupefacente del tipo "marijuana". A quel punto il giovane minore veniva sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di ulteriori sette dosi di sostanza stupefacente del tipo "marijuana" per complessivi grammi 7,5 e della somma di euro dieci/00.

La citata sostanza stupefacente veniva sottoposta a sequestro e sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le analisi del caso.

A conclusione delle formalità di rito, il minorenne veniva associato presso il Centro di Accoglienza ubicato all'interno del Tribunale dei Minori di questo centro, dove permarrà a disposizione dell'A.G., mentre l'avventore, dopo essere stato identificato, veniva segnalato alla locale Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente.  

 

Compagnia di Milazzo

Lipari (ME); eseguito il sequestro di una discoteca.

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Lipari, hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) riguardante l'immobile e le aree pertinenti allo stesso, adibito a discoteca denominata "WHITE BEACH CLUB".

Il citato provvedimento è scaturito da un attività investigativa condotta dai militari della Stazione Carabinieri di Lipari, che permetteva di accertare che in ripetute occasioni la discoteca era stata aperta al pubblico a scopo di lucro senza essere munita della prescritta licenza amministrativa.

Il 40enne gestore del locale veniva deferito alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per il reato relativo all'apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o intrattenimento.  



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Patenti taroccate facili da acquistare su internet

$
0
0

Patenti taroccate facili da acquistare su internet

 

Non solo i contrassegni falsi delle assicurazioni Rcauto, che come lo "Sportello dei Diritti", ha più volte segnalato, sono ormai troppo spesso oggetto di "scoperta" da parte delle forze di polizia stradale di tutto il Paese, ora un altro fenomeno ha preso piede agevolato dalla semplicità con cui sarebbe facile acquistare tramite la rete: le patenti false su internet.

Online, infatti, si possono reperire appositi siti, quasi tutti americani dove chi ha bisogno di una patente o un permesso internazionale di guida può agevolmente acquistarlo via internet e ricevere a domicilio a modiche cifre ossia ad un prezzo attorno ai 75 dollari Usa, circa 56 euro. Una propria foto in formato digitale, un pagamento online, un click e via e la patente dopo qualche giorno arriva con il corriere a casa.

Di recente, solo per fare un esempio nella sola zona di Parma sono stati sequestrati tre documenti simili, ma di questi fatti che riguardano in particolare cittadini stranieri fermati dalla polizia stradale  o dalle municipali se ne segnalano un po' in tutta Italia anche perché il passaparola ha fatto presto a diffondersi sia per la semplicità con cui é possibile ottenere questi documenti che per l'offerta a bassissimo costo che ovviamente appare assai allettante a chi ha bisogno della patente ma non é riuscito a prenderla sia per le difficoltà con la lingua italiana che per gli alti costi dei corsi di guida. Ovviamente per tutti scatta il deferimento in Procura per guida senza patente e poco dopo arriva la condanna ad una pesante ammenda, di solito con apposito decreto penale.

Il crescente numero di denunce di questo tipo, fa propendere per definire quello delle patenti taroccate un fenomeno forse più pericoloso dei contrassegni falsificati della Rcauto perché a differenza di quest'ultimo gli automobilisti beccati alla guida potrebbero essere completamente inesperti e non conoscere anche le più elementari regole della circolazione o comunque non essere pronti per la guida in UE.

É ovvio che pur in assenza di numeri certi, spiega Giovanni D'Agata, presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti" solo l'intensificarsi di controlli sulle strade potrà evitare che questi soggetti improvvisati alla guida possano causare danni gravi e vittime, ma é attraverso un'opera di informazione specie fra le comunità degli immigrati anche per il tramite delle associazioni di volontariato, gli uffici stranieri delle questure e le Prefetture che si potrà prevenire il fenomeno comunicando i rischi per sé stessi in termini di conseguenze penali per guida senza patente e possesso di documenti contraffatti e soprattutto per gli altri in merito alla sicurezza stradale.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live