Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

LA NOTTE DEL RITMO

$
0
0
Reggio Calabria 31 agosto 2014 - Come gia' precedentemente annunciato , in occasione del Premio Nazionale Simpatia che si svolgera' per la prima volta in citta',in cui verranno insigniti illustri personaggi Calabresi che onorano la nostra Calabria nelle varie attivita',dopo la cerimonia di premiazione ed il gran gala' al palazzo della Provincia, l'Associazione INCONTRIAMOCI SEMPRE, regalera' alla citta' lo spettacolo finale del 16 settembre, ultimo giorno di festa in onore della MADONNA DELLA CONSOLAZIONE- 

Uno spettacolo nuovo dal titolo '' LA NOTTE DEL RITMO'' I TAMBURI DI LUCA SCORZIELLO UNITI AI TARANPROJECT CON MIMMO CAVALLARO E COSIMO PAPANDREA , TUTTO IN UNA NOTTE - 

Sara' uno spettacolo nuovissimo con ritmi tali che entiusiasmeranno migliaia di persone, gia' dai prossimi giorni si intensificheranno le prove di circa venti musicisti di grande livello che faranno vedere che anche da sud esistono professionalita' artistiche eccezionali- 

Il 16 settembre sara' una serata di grande livello da non perdere. In queste ore aspettiamo che la commissione preposta ai festeggiamenti ci dia un segno, realta' come la nostra vanno ascoltate, in questi anni abbiamo dato prova di grande capacita' nell'organizzazione delle attivita' sociali e culturali di ogni genere 

 IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE INCONTRIAMOCI SEMPRE PINO STRATI

CALCIO: CONTE "AZZURRO SI MERITA, NON AVRÒ PIETÀ PER NESSUNO"

$
0
0
ROMA, 31 agosto 2014 - «Chi arriva deve meritare di rimanere in nazionale altrimenti non avrò pietà per nessuno. Meglio perderne uno o due e conquistarne 25 piuttosto che perderli tutti»: è il messaggio di Antonio Conte, nuovo ct dell'Italia. «Il talento da solo - dice in un'intervista a RaiSport per la Domenica Sportiva - non ti fa vincere, se non sei Maradona o Messi». «Ho parlato con Pirlo - ha aggiunto -: ho voluto sincerarmi che avesse ancora il fuoco sacro dentro. È un combattente come Vidal,mi ha dato disponibilità e mi basta».

Nella sua decisione di dire sì alla panchina da ct, ha detto Conte nell'intervista a Donatella Scarnati «sono stati determinanti mie moglie Elisabetta e i miei genitori, e l'entusiasmo del presidente Tavecchio che mi ha fatto sentire importante». 

«'Ho avuto poco tempo per pensare, mi sono messo subito all'opera anche perchè mi hanno insegnato che chi ha tempo non aspetti tempo - ha aggiunto Conte - Dai colleghi allenatori ho ricevuto grandissima disponibilità, quando si è avversari non si può essere amici. Oggi mi vedono sotto un'altra veste e ci può essere un rapporto amichevole: sono io pronto a collaborare con loro e ad essere disponibile, dobbiamo essere un libro aperto». Ribadite le linee guida delle sue scelte («viene prima l'uomo e poi il calciatore»), il nuovo ct ha parlato anche dello sfogo di Buffon dopo i Mondiali: «Non l'ho visto o come uno scontro generazionale..Gigi sa che si vince e si perde tutti insieme e con me sarà sempre così. Non ci sarà nè la persona da cui dovremo pendere dalle labbra e neanche quella sulla quale scaricare tutte le responsabilità...per quello poi ci sono io». Domani il primo incontro con gli azzurri: «Con alcuni di loro ho già parlato: ci parleremo chiaramento, c'è tanto da lavorare. Mi auguro di trovare ampia disponibilità». Probabile si parli anche di regole. «Quando c'è l'evento voglio che ci siano poche distrazioni, voglio che i giocatori si concentrino sull'evento e non su altre cose…che sia twitter o il gioco elettronico o anche le risate…ci sono momenti e momenti..momenti in cui ti diverti e altri momenti in cui devi essere sul pezzo…sono stato calciatore anch'io…Mi piacerebbe che i calciatori mi dimostrassero di essere sul pezzo…». Intanto con Pirlo «abbiamo fatto una bella chiacchierata,lui aveva detto che avrebbe smesso e allora ho voluto sincerarmi che avesse ancora quel sacro fuoco dentro di sè e su questo non avevo dubbi. Andrea è importante e potrà portare avanti la mia idea di calcio,la mia metodologia. È un combattente proprio come Vidal. Mi ha dato ampia disponibilità e a me basta». Chiusura sull'adesione alla doccia gelata. «La Sla è una malattia che mi ha turbato, le vicende di Signorini e Borgonovo ci hanno fatto alzare le antenne: è importante che se ne parli e che si aiuti la ricerca».

CALCIO:ULTIME DI MERCATO, CERCI VA ALL'ATLETICO MADRID

$
0
0
Pandev e Dzemaili per il Galatasary di Prandelli.Domani chiusura

ROMA, 31 agosto 2014 - Tra poco si chiude. Domani alle 23 il mercato dice stop e le trattative si fanno frenetiche. Cortine fumogene vengono sparse in casa Juventus, dove l'acquisto di una punta sembra diventato quasi un segreto di stato. Ci sarebbe stato un ritorno di fiamma per FALCAO, perchè al Manchester City, che era pronto a spendere 70 milioni di euro, sarebbero sorti problemi relativi al fairplay finanziario che impedirebbero l'acquisto del colombiano. Intanto il 'Chicharitò HERNANDEZ, presunta alternativa dei bianconeri, si sta accordando con il Real Madrid, altro club che si è messo in testa di trovare un attaccante. 

Lo ha già fatto il Chelsea che, nonostante le resistenze del tecnico Harry Redknapp, è riuscito a strappare REMY al Queens' Park Rangers. In Spagna si è mosso anche l'Atletico Madrid, che entro domani finalizzerà l'acquisto di CERCI dal Torino, in cui sarebbe coinvolto anche un fondo di investimenti privato. In ogni caso, Simeone avrà l'attaccante esterno che aveva chiesto, mentre Cairo ora cercherà di farsi dare AMAURI dal Parma. Il presidente della Roma James Pallotta ha rivelato che il suo club farà ancora due acquisti. Uno potrebbe essere il talento francese RABIOT, il cui arrivo potrebbe essere però rimandato a gennaio anche se, dopo il Psg, anche il giocatore, secondo quanto riferisce L'Equipe, avrebbe detto sì. L'altro affare in entrata riguarderà un difensore, e l'ex interista ROLANDO sembra aver superato BASA, anche perchè il Lilla non vuole mollare il montenegrino. Ma bisogna anche sottolineare che oggi la dirigenza di Trigoria ha avuto un incontro con un rappresentante dell'attaccante brasiliano NILMAR, ex Lione e Corinthians. In uscita c'è BORRIELLO. Mentre lavora anche in entrata per piazzare l'ultimo colpo, il d.s. del Napoli Riccardo Bigon lavora in uscita, e sta piazzando DZEMAILI e PANDEV al Galatasaray, che pagherà 3 milioni di euro. Il Milan ha preso VAN GINKEL, che sarà l'ultimo rinforzo di questa sessione per Inzaghi. Il portiere GABRIEL dovrebbe andare in prestito al Carpi. L'Inter ha ceduto ALVAREZ al Sunderland e ora deve una volta per tutte definire la questione GUARIN: il Valencia è tornato alla carica. Rebus anche per il Chievo, perchè non si ancora capito se PELLISSIER andrà al Latina. 

La Lazio sta tentando di prendere un altro rinforzo per la difesa, ma per l'obiettivo del d.s. Tare, il giovane brasiliano DORIA del Botafogo, la situazione si è fatta complicata. Per lo sprint finale è solo questione di ore. 

Provincia: firmato – in via definitiva – il contratto integrativo anno 2013 in presenza dell’Assessore al personale Dott. Domenico Giannetta.

$
0
0
Reggio Calabria 2 settembre 2014 - Dopo la ratifica della giunta provinciale del 08 agosto 2014, in dirittura di arrivo il CCDI anno 2013 con la firma delle OO.SS territoriali e della RSU. Convocata dal direttore generale Dott. Antonino Minicuci si è tenuta oggi alle ore 13.00 la delegazione trattante con il primo punto all’ordine del giorno la stipula del suddetto contratto, che in effetti è stato firmato dai segretari di CISL ed UIL, Luciana Giordano, Franco Criaco e Aurelio Guarnaccia, per la RSU dal coordinatore Adolfo Romeo e dai componenti presenti alla riunione, Francesco Gangemi, Giuseppe Comperatore, Antonio Ferrara, mentre Domenico Fanti e Loredana Brianti ponevano – al momento – delle riserve.  

Per la parte pubblica, oltre il Direttore Generale, il contratto veniva firmato dall’Avv. Attilio Battaglia e dal Dott. Francesco Macheda. Il verbale - ormai di prassi – è stilato dalla Dott.ssa Angela Citrone. Ora i dipendenti dell’Amministrazione Provinciale si aspettano - al più presto - l’erogazione degli emolumenti previsti dai vari istituti contrattuali:  disagio, rischio, reperibilità, turnazioni, responsabilità, indennità di docenza per gli addetti dei centri di formazione professionale. Approvati anche i piani di lavoro. La discussione sul secondo punto all’ordine del giorno è stato rinviato all’08 settembre c.a. e riguarda la contrattazione anno 2014, di cui l’ente ha già provveduto alla quantificazione del fondo e l’invio alle parti sindacali.

Firmato 
Il coordinatore della RSU Adolfo Romeo 

ALESSIA DIGIÒ IN CONCERTO A PALMI IL 5 SETTEMBRE

$
0
0
Di seguito la nota diffusa dall’Ufficio Rapporti con la Stampa del Comune di Palmi:

Con il concerto di Alessia Digiò si concluderà, il 5 settembre, l’estate palmese.

L’evento, fortemente voluto dal Vicepresidente della Provincia di Reggio Calabria Giovanni Verduci e prodotto dalla Poli’s Star Management di Maurizio Scuncia, avrà luogo nella splendida cornice di Piazza 1° Maggio alle ore 22.00.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sede dello Sportello Unico del Turismo, il Vicesindaco di Palmi Giuseppe Saletta ha inteso ringraziare l’artista, “un’autentica eccellenza calabrese che con il suo talento, la sua grande voce e tanta energia, saprà accendere il palcoscenico di Palmi, concludendo un agosto strepitoso. Nei trentuno giorni caldi, l’amministrazione provinciale guidata dal Presidente Raffa e da Giovanni Verduci ha consentito alla Città di godere di una vasta offerta, dalla fotografia allo sport, dal teatro alla musica, che ha allietato l’estate palmese con numerosi eventi collaterali alla Varia di Palmi. Alessia Digiò – ha concluso Saletta – rappresenta la degna conclusione di un periodo denso ed entusiasmante”.

Il Consigliere Gabriele Parisi ha, dal canto suo, evidenziato “l’importanza di un ulteriore concerto di elevato livello artistico, che ancora una volta attirerà in Città molti visitatori, costituendo un’ulteriore occasione positiva per le attività produttive”.

Il Presidente della Pro Loco di Palmi Rocco Deodato ha ritenuto di supportare l’iniziativa, “un piccolo tassello che si inserisce in quel percorso di destagionalizzazione intrapreso dall’associazione turistica palmese da tre stagioni estive”.


Alessia Digiò ha ricordato le proprie esperienze: il Premio della Critica conquistato al “Premio Mia Martini Giovani Nuove Proposte per l’Europa 2001”, la vittoria al Sanremo Lab del 2006, l’esperienza di X Factor nel 2009 e quella a Mezzogiorno in Famiglia durante la programmazione televisiva RAI 2014. “Piazza I Maggio è un palcoscenico prestigioso e, per questo, non posso che ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per questo evento. Credo che si tratti di uno spettacolo vibrante ed unico nel suo genere, che esalta quattro grandi voci italiane: Anna Oxa, Gianna Nannini, Laura Pausini ed Emma Marrone”.


Palmi (Reggio Calabria) 2 settembre 2014

Parte Viaggio Mediterraneo – presto si potrebbe formare una nuova compagnia stabile calabrese

$
0
0

Parte “Viaggio Mediterraneo” in Calabria  anche quest’anno e come ogni anno, sempre affascinante e carico di grandi sorprese. Il varietà di alto spessore artistico, giunto alla IV edizione si pone quale strumento per la riscoperta e la valorizzazione della bellezza Calabrese al fine di puntare e lanciare le tipicità e le peculiarità di questa terra, così come affermato da Giacomo Battaglia, l’attore che sarà presente sulla scena assieme a Gigi Miseferi, Sabina Stilo, Manila Nazzaro, Micaela Foti, Gennaro Calabrese, Pasquale Caprì e gli Hantura –gruppo  etno –pop.

Un viaggio nel mare o meglio nel mare delle bellezze del Mediterraneo che da sempre ha seminato usti, tradizioni e costumi ma soprattutto cultura e sapere.

Prima tappa il 4 settembre a Taurianova, in Piazza Macrì alle ore 21 in concomitanza con la festa dedicata alla Madonna della Montagna o delle Grazie nel 120° anno del primo miracolo e nel 24° dall’incoronazione avvenuta a Taurianova.

Poi il 7 a Gioia Tauro, il 14 a Grotteria, il 16 a Sant’Eufemia d’Aspromonte e il 18 a Belvedere Marittimo.


Appuntamenti che vedranno gli artisti sul palco intenti a presentare le loro esperienze al fine, da un lato, di far divertire il pubblico e dall’altro farlo riflettere su quanto ruota intorno alla “cara Italia”.

Eventi raccontati con un po’ di peperoncino che mai guasta soprattutto in Calabria dove abbonda in lungo ed in largo.

Un varietà che porta la firma “Calabria” essendo nel suo complesso composto da calabresi. La direzione artistica e la produzione sono di Mimmo Porcino dell’Associazione Culturale Kabuki mentre la regia di Francesca Grenci.

Un evento artistico che molto stimola il pubblico così come gli artisti che da diversi mesi provano nel dettaglio ogni parte.


“Sicuro di interpretare il sentimento dei miei colleghi di Viaggio Mediterraneo, ha detto l’attore Giacomo Battaglia, posso affermare che siamo felici, felici di camminare dentro questa strada che ogni anno è sempre nuova e carica di grande emozione”.



Si tratta, cosa molto importante, di un evento artistico che vedrà sul palco solo e soltanto artisti calabresi e qui poi, Battaglia lancia la grande notizia: “il mio sogno, è che presto di formi una compagnia stabile calabrese che porti nei teatri italiani il talento della mia terra”. 

FISCO: SINDACO CALABRIA, DECISO CHE TASI NON VERRÀ PAGATA

$
0
0
Decisione adottata da amministratori S. Lorenzo del Vallo

SAN LORENZO DEL VALLO (COSENZA), 2 settembre 2014 - «L'amministrazione comunale di San Lorenzo del Vallo, in coerenza con la politica di contenimento della pressione fiscale a carico delle fasce di popolazione più disagiata, ha deciso che la Tassa per i servizi comunali indivisibili (Tasi) non verrà pagata». È quanto afferma, in una dichiarazione, il sindaco del centro del Cosentino, Luciano Marranghello.

Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 2 settembre 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE  - ROMA, 2 settembre 2014- - Concorso Superenalotto/SuperStar n. 105 di oggi: Combinazione vincente: 6 20 27 31 32 36 Numero Jolly: 88 Numero SuperStar: 4

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 105 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 3 totalizzano Euro: 70.659,50 Punti 4: 555 totalizzano Euro: 394,52 Punti 3: 25.852 totalizzano Euro: 16,66 SUPERSTAR Punti 4ss: 3 totalizzano Euro: 39.452,00 Punti 3ss: 139 totalizzano Euro: 1.666,00 Punti 2ss: 1.892 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 11.207 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 23.556 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro 24.900.000.

Dettagli estrazione SuperEnalotto del 2/9/2014

La 105a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo martedì 2 settembre alle ore 20,00.
I numeri estratti sono stati i seguenti:
Estrazione del 02/09/2014, concorso n. 105 /2014
I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  70.659,50 €3
4 punti  394,52 €555
3 punti  16,66 €25.852

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  39.452,00 €3
3 punti + SuperStar  1.666,00 €139
2 punti + SuperStar  100,00 €1.892
1 punti + SuperStar  10,00 €11.207
0 punti + SuperStar  5,00 €23.556
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.

SOTLOFF: FORSE DECAPITATO STESSO GIORNO DI FOLEY

$
0
0
Lo riporta il New York Yimes citando fonti di intelligence 

NEW YORK, 2 settembre 2014 - Il reporter americano Steven Sotloff potrebbe essere stato ucciso lo stesso giorno di James Foley, l'altro giornalista americano decapitato in Siria dai jihadisti. Lo affermano - secondo il New York Times - alcuni membri dell'intelligence Usa.


Lo Stato Islamico ha rilasciato un video con la decapitazione di un altro reporter, il giornalista americano Steven Sotloff. Nel filmato di 2'46'' - dal titolo "Un secondo messaggio all'America - viene mostrata l'esecuzione del 31enne statunitense, rapito in Siria nell'agosto del 2013. La notizia è stata rilanciata dal New York Times che ha citato il SITE Intelligence Group (sito che abitualmente monitora il mondo jihadisti). A parlare è ancora una volta il boia soprannominato John il britannico: "Sono tornato Obama, sono tornato per la tua politica estera arrogante verso lo Stato Islamico", afferma. 

EST SAM ME03 SOTLOFF'S KILLER BRITISH ACCENTED, POSSIBLY SAME AS FOLEY'S 'Ìm back, Obama", he says in video; Sotloff 'paying the price"- WASHINGTON, SEPTEMBER 2 - The executioner who allegedly beheaded the US journalist Steven Sotloff is thought to be the same as the one who recently killed his fellow US reporter James Foley, reports CNN. The same masked man who appeared in the video of Mr. Foley's beheading is seen next to Mr. Sotloff, saying: «Ìm back, Obama» and «get out of Iraq». «Ìm back because of your arrogant foreign policy towards the Islamic State,» the man states in the video, reports the New York Times. The reference is to Foley's killing. «Just as your missiles continue to strike our people, our knife will continue to strike the necks of your people,» the executioner states, addressing the US president. Mr. Sotloff describes himself as «paying the price» in the video for the Obama administration's decision to strike ISIS targets in Iraq, reports the NYT. 

"Pago il prezzo" per la decisione dell'amministrazione Obama di attaccare obiettivi dell'Is in Iraq. Sono queste le parole pronunciate da Sotloff nell'apertura del video.

Il giornalista freelance era stato mostrato al termine del filmato di James Foley, il giornalista di cui era stata diffusa la decapitazione il 19 agosto. L'Is aveva minacciato gli Usa che Sotloff sarebbe stato il prossimo ostaggio a morire se non fossero cessati i raid sul nord dell'Iraq. I suoi familiari avevano aperto una petizione sul sito della Casa Bianca chiedendo al presidente di salvargli la vita. E proprio una settimana fa anche la madre del reporter aveva lanciato un appello all'Is per la sua liberazione. "La famiglia sa del video ed è in lutto", ha fatto sapere un portavoce. 

Non è ancora chiaro né dove, né quando sia stato girato il video. La Casa Bianca non è in grado al momento di confermarne l'autenticità. Lo afferma il portavoce Josh Earnest, sottolineando che l'informazione data dal New York Times non può essere al momento verificata. Un atto terrificante": così la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Jennifer Psaki, ha commentato comunque la notizia. 'E' disgustoso e spregevole", le parole del premier britannico David Cameron. "Di fronte a un atto tanto raccapricciante, ci è sempre più chiaro quale sia la frontiera, quella della democrazia contro la barbarie", sottolinea Matteo Renzi nella sua qualità di presidente di turno dell'Unione europea.

Minacce a un terzo giornalista e agli alleati degli Usa. Oltre alla rivendicazione dell'uccisione del secondo reporter, nel filmato odierno l'Is minaccia anche di uccidere un ostaggio britannico che è nelle sue mani, David Cawthorne Haines. Infine l'avvertimento agli alleati dell'America: "Prendiamo questa opportunità per avvertire i governi che entrano nella malvagia alleanza con l'America contro lo Stato Islamico: si tirino indietro e lascino il nostro popolo in pace".

Sotloff, originario della Florida, lavorava anche per la rivista Time. In grado di parlare correntemente l'arabo, per anni ha seguito gli avvenimenti in Medio Oriente, entrando ripetutamente nelle più pericolose zone di conflitto.

L’Associazione “Piazza Dalì” presenta la terza edizione del “Premio Elmo”

$
0
0
A Rizziconi (Reggio Calabria), il 6 e il 7 settembre, due serate all’insegna dell’arte e dell’impegno culturale


Edizione di grande respiro e dal forte impatto culturale quella del “Premio Elmo 2014” che si terrà a Rizziconi sabato 6 e domenica 7 settembre. Giunto alla terza edizione, il prestigioso riconoscimento istituito ed organizzato dall’Associazione “Piazza Dalì, presieduta daGianmarco Pulimeni, - che vede il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Rizziconi e la collaborazione delle associazioni “Arte&Cultura a Taormina”, “Auser Territoriale di Gioia Tauro”, “Athena” ed “Etnicamente” -,consolida, con ospiti e premiati, il “ponte” culturale tra la Calabria e la Sicilia, allargando sempre più obiettivi e confini, ad altre regioni del Sud Italia, come la Basilicata, e, nel nome della mediterraneità, si spinge oltre il territorio nazionale con il “Premio Speciale Mediterraneo”.


Piazza Dalì con il “Premio Elmo” rivendica attenzione ad un territorio dove “fare cultura” costituisce di per sé un atto “straordinario”.

Da qui un palmarés di spicco,diviso in sezioni, che premia personalità e realtà associazionistiche distintesi, a vario titolo, nel campo artistico, culturale, sociale.

Lo stilista marocchino Hicham Ben’ Mbareck, “Premio Elmo 2014 Speciale Mediterraneo”,oggi creatore di moda di successo in un piccolo atelier accanto l’Arno dove, mescolando tradizione marocchina e glamour italico, disegna e realizza abiti e accessori in pelle di grande originalità. Francesco Bulzis, artista calabrese di origine greca, viaggiatore di lungo corso affascinato dalla cultura orientale i cui riflessi e suggestioni trasfonde nelle sue opere coniugando colore e tridimensionalità. Tina Sgrò, definita dal critico e storico Rolando Bellini “espressione di punta, di primissima linea sulla scena artistica contemporanea”. La giornalista di Sky tg24Manuela Iatì fortemente impegnata nel sociale e nei problemi ambientali. Autrice, tra l’altro, del libro-inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti tossici “Avvelenati”. Nunzio Russo, scrittore palermitano, discendente da una antica famiglia di imprenditori che, coniugando l’amore per la sua terra ad una prosa elegante e raffinata, ha dato vita con “La Voce del Maestrale” ad un grande romanzo storico, oggi alla sua terza edizione. L’Associazione “Sefora Cardone Onlus”fondata in terra lucana dal giornalista Rai Rino Cardone, impegnata in progetti umanitari locali e internazionali. La Scuola del GraffitoPolistrato di Montemurro, iniziativa artistica unica fondata nel 2003 da Giuseppe Antonello Leone che, con l’installazione nel centro abitato di graffiti arricchiti ogni anno da nuove opere di prestigiosi artisti, è riuscita a catalizzare sul piccolo paese della Val d’Agri - divenuto una sorta di museo en plein air - il grande interesse dell’ambiente dell’arte contemporanea internazionale.


Due le serate proposte da Piazza Dalì, nella cittadina della Piana, per celebrare la terza edizione del Premio: sabato 6 settembre, alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele II, Chiacchierando di ordinaria cultura, un incontro moderato dalla giornalista MariaTeresa Papale, presidente dell’associazione “Arte & Cultura a Taormina”, durante il quale verrà presentato al pubblico calabrese il volume di Nunzio Russo “La voce del Maestrale”, e domenica 7 settembre, sempre alle ore 21, nella Sala consiliare di palazzo San Teodoro, la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Marina Malara.





Rizziconi, 2 settembre 2014                                                                      Associazione Piazza Dalì

San Ferdinando, annegato bambino di 3 anni

$
0
0
BIMBO ANNEGA IN CALABRIA:ERA CON DUE CUGINETTI,MA LORO SALVI Sono stati travolti da un'onda mentre giocavano sulla battigia

SAN FERDINANDO (REGGIO CALABRIA), 2 settembre 2014 - Era insieme a due cuginetti di un anno più grandi, con i quali stava giocando sulla battigia, B.D., il bambino bulgaro di tre anni morto annegato in mare oggi pomeriggio a San Ferdinando. 

Insieme a loro, ad una certa distanza, c'era la nonna dei tre bambini. Ad un certo punto, secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori anche sulla base della testimonianza della nonna dei bambini, i tre piccoli sono stati travolti da un'onda. 

I due più grandi sono riusciti, sia pure con qualche difficoltà, ad uscire dall'acqua, mentre B.D. è stato trascinato al largo ed è annegato poco dopo. La corrente ha poi trascinato per oltre un chilometro il corpo del bambino, che è stato trovato nei pressi del molo di ponente del porto di Gioia Tauro.

"Idee in porto": Giuseppe Falcomatà incontra esperti e cittadini

$
0
0
Sabato 6 settembre alle ore 10, presso Marina di Porto Bolaro Pellaro (Reggio Calabria), vi sarà l’open day “Idee in Porto”. La manifestazione, fortemente voluta da Giuseppe Falcomatà, candidato Sindaco del Centrosinistra, è un’occasione per tutti i cittadini reggini che vorranno esporre la propria idea di città: Reggio Calabria ha bisogno del contributo di tutti i reggini per costruire insieme il nostro futuro.

Sei i tavoli tematici in cui esperti del settore e cittadini, si confronteranno sulle problematiche del territorio e sulle possibili soluzioni. Ogni tavolo avrà un coordinatore che si occuperà di raccogliere idee e proposte: Legalità e trasparenza con Paola Carbone; Europa e Città Metropolitana con Salvatore Chindemi; Sport con Riccardo Mauro; Cultura e Turismo con Franco Arcidiaco e Giusi Scopelliti; Servizi sociali, Welfare e Pari opportunità con Maria Stella Ciarletta; Ambiente, Sviluppo territoriale, Urbanistica e Trasporti con Umberto Giordano. A coordinare i lavori il giornalista Carmine Fotia.

Ogni partecipante avrà a disposizione quattro minuti per il suo intervento; è possibile inviare il proprio contributo nella posta privata della pagina Facebook di Giuseppe Falcomatà entro le 12 del 5 settembre.
Tutte le cittadine ed i cittadini sono invitati a partecipare ed a contribuire attivamente, perché la città torni ad essere dei cittadini.

BONIFATI. Maxi sequestro delle Fiamme Gialle: scoperte piantagioni di skunk

$
0
0
BONIFATI (Cosenza) 4 settembre 2014. I finanzieri del Comando provinciale di Cosenza, insieme al Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia hanno individuato e posto sotto sequestro cinque piantagioni per un complessivo di circa 3000 piante di marijuana di tipo skunk, per un’estensione pari a 20 campi di basket, coltivata in un terreno immerso in una zona impervia. Gli arbusti rigogliosi, in ottimo stato di maturazione, arrivavano a un’altezza superiore ai due metri. Dai primi riscontri effettuati e dallo stato di maturazione delle piante, la marijuana, di ottima qualità, sarebbe stata pronta a breve per l’essiccazione e per la successiva immissione sul mercato. Tali ipotesi verranno confermate solo all’esito delle analisi chimiche che riveleranno le effettive quantità di principio attivo presenti nei singoli arbusti.


I finanzieri della Compagnia di Paola e della Brigata di Cetraro sono stati coadiuvati dagli elicotteri del Roan della Guardia di finanza di Vibo Valentia che, sistematicamente, effettuano il monitoraggio di quelle zone del territorio calabrese che si prestano a coltivazioni illegali di marijuana. Si tratta di zone molto impervie, difficilmente individuabili da terra e di difficile accesso perché situate su costoni scoscesi o circondate da foltissima vegetazione. La produzione illegale, poi è favorita dalle condizioni climatiche che rendono floride le piantagioni e dallo stato selvaggio dei terreni. Il sequestro di oggi ha consentito di sottrarre ai sodalizi criminali circa 3000 piante di marijuana di tipo skunk, che avrebbero fruttato, al dettaglio, circa 7 milioni di euro. Sono in corso indagini volte a risalire alla proprietà dei terreni, nonché individuare responsabilità in capo agli utilizzatori di fatto dei suoi coltivatori, che alla vista degli elicotteri si sono dileguati nella fitta boscaglia. Il blitz delle Fiamme Gialle s’inserisce in una serrata attività di prevenzione e repressione riguardo alla produzione alla coltivazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare nella fascia tirrenica cosentina, dove la cannabis non conosce crisi. Dalla scorsa estate, infatti, i mezzi aerei delle Fiamme Gialle hanno segnalato in Calabria 20 piantagioni illegali di sostanza stupefacente, ove sono state sequestrate circa 8000 piante di cannabis.



Reggio Calabria, SeL organizza incontri sul Lungomare. Il programma

$
0
0
Prende avvio l’evento organizzato dai Segretari dei Circoli della Città e della Provincia di Sel insieme con il Vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale e capogruppo Sel Giovanni Nucera per il 5 e il 6 settembre con la conferenza stampa che ne ha illustrato i temi, i punti programmatici e le motivazioni.

«Abbiamo lavorato sodo insieme ai segretari di tutti i circoli della Città e della Provincia, ascoltando le voci dei territori e delle loro problematiche. A corollario di questo impegno la nostra due giorni di dibattito aperto e democratico, che ricordiamo si terrà il 5 e il 6 settembre alle 19:00 sul lungomare Falcomatà nell’area adiacente all'omonima Stele. Il 5 con la presenza del candidato sindaco Giuseppe Falcomatà e il 6 con la presenza del Segretario regionale di Sel Mario Melfi, del Segretario regionale del Pd Ernesto Magorno e del candidato alle regionali Gianni Speranza. Noi scegliamo la piazza, unico vero luogo di confronto aperto, non il palazzo» apre così Giovanni Nucera capogruppo Sel, ringraziando tutti coloro che si sono posti al servizio del centrosinistra, a partire dai candidati e sottolineando quanto le primarie, fortemente volute e richieste da Sel, siano un reale metodo di partecipazione che porterà il centrosinistra a vincere, come dimostrano le altre realtà d’Italia. 

«Oggi abbiamo trovato di fronte a noi l’interlocuzione di un Pd maturo che ha accolto la proposta delle primarie, così da poter avviare insieme la costituzione di un centrosinistra finalmente unito e coeso, segnale che è possibile l’apertura di una nuova fase» continua il Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale. I problemi sono tanti e tutti urgenti, irresponsabile lascito di dieci anni del Modello Reggio della politica di destra che ha devastato il nostro tessuto sociale, culturale ed economico. Usciamo finalmente da due anni di commissariamento in seguito allo scioglimento dell’Amministrazione per infiltrazioni mafiosa e abbiamo una Regione anch’essa sciolta ma che ancora legifera. Il modello a cui guardare è sicuramente la visione virtuosa della Primavera di Italo Falcomatà con alcuni punti programmatici importanti: lavoro innanzitutto. Lavoro come questione sociale e battaglia di civiltà. Creare lavoro e offrire tutele. «Dobbiamo gestire in maniera adeguata i fondi dell’Unione Europea che devono essere utilizzati per servizi e occupazione, non solo in termini assistenziali ma soprattutto con una efficace progettazione che crei occupazione. Un esempio? Istituire nelle scuole il presidio sanitario che solo da noi non esiste, con la possibilità di creare lavoro ma anche di offrire un servizio importante ai ragazzi e alle loro famiglie» interviene Carmelo Modafferi del Circolo Reggio Centro. Proponiamo a chi vincerà le regionali anche l’istituzione de reddito di cittadinanza. 

Altro punto importante: immigrazione, costituire dei servizi organici che intervengano dall’arrivo fino alla ripartenza, per  tutto il periodo di permanenza dei profughi, così da mettere in sicurezza gli operatori e garantire ai migranti una reale assistenza. Per  Leo Pangallo, del Circolo Reggio Centro, l’immigrazione, se gestita con i dovuti criteri, può diventare una risorsa per il nostro territorio.  Altro punto l’internalizzazione delle società miste con forme di società in house amministrate dal Comune, sostiene Carmelo Malara del Circolo “Berlinguer”. E ancora, utilizzo degli spazi comunali per la partecipazione democratica alla produzione e divulgazione artistica e culturale. Questi solo alcuni dei punti programmatici che si proporranno alla cittadinanza e al confronto con Giuseppe Falcomatà, candidato a sindaco di Reggio Calabria, augurandoci che possano essere accolti così da arricchire il programma del centrosinistra. Francesco Gatto, del Circolo “P. Ingrao”, osserva quanto oggi Sel sia un partito più maturo rispetto alle scorse comunali, «un partito con maggiore esperienza come dimostrato dalle liste, e soprattutto unito e concorde», e sottolinea come Giuseppe Falcomatà sia un’ottima risorsa per il centrosinistra. Rocco Domenico Battaglia del circolo di Villa si dichiara entusiasta per questa nuova aria che si respira e a cui anche Villa non vuole sottrarsi. «Stiamo proponendo al Pd di realizzare le primarie per il prossimo rinnovo comunale». Conclude con un passaggio importante che denuncia la barbara cementificazione delle nostre colline e sottolinea la necessità della valorizzazione dei territori nel rispetto delle loro peculiarità e specificità per una città che vive di turismo e che sul turismo deve puntare.


Giovanni Nucera, Vicepresidente del Consiglio provinciale Reggio Calabria

  



Le notizie del 4 settembre 2014, pomeriggio

$
0
0
DISOCCUPATO TENTA SUICIDIO, SALVATO DAI CARABINIERI Depresso, aveva ingerito farmaci e bevuto alcool - LA SPEZIA, 4 settembre 2014 - Ha ingerito superalcolici e psicofarmaci, poi ha preso l'auto della madre e si è diretto in periferia dove ha tentato di togliersi la vita avvelenandosi con il gas di scarico del mezzo, ma è stato salvato dal provvidenziale intervento dei carabinieri. È successo questa mattina alla Spezia. Protagonista, un 35enne spezzino, disoccupato, da tempo in depressione. I militari non escludono che la malattia sia dovuta anche alla mancanza di lavoro. L'allarme è scattato attorno alle 10.30, quando la madre dell'uomo, preoccupata, aveva lanciato l'allarme al 118. I carabinieri l'hanno trovato nell'auto parcheggiata in un park della periferia. Era ancora cosciente: è stato portato in ospedale.

CALCIO: SERIE B; ARBITRI - ROMA, 4 SET - Questi gli arbitri, assistenti, IV ufficiali e osservatori arbitrali che dirigeranno le gare valide per la seconda giornata di andata della Serie B in programma domenica 7 settembre 2014 alle ore 15.00. - Bari-Perugia (ore 20:30): Fabrizio Pasqua di Tivoli (Alassio-Paiusco/iv: Maresca/oa: Carlucci); - Bologna-Entella: Filippo Merchiori di Ferrara (Avellano-Liberti/iv: Di Paolo/oa: Alesi); - Brescia-Livorno (sabato ore 20:30): Gianluca Manganiello di Pinerolo (Zappatore-Tolfo/iv: Saia/oa: Daneluzzi); Carpi-Varese: Riccardo Ros di Pordenone (Lo Cicero-Intagliata/iv: Candussio/oa: Arena); Cittadella-Avellino: Gianluca Aureliano di Bologna (Di Iorio-Caliari/iv: Minelli/oa: Festa); Lanciano-Modena: Davide Ghersini di Genova (Raparelli-Zivelli/iv: Roca/oa: Natilla); Latina-Crotone (domenica ore 18): Juan Luca Sacchi di Macerata (Citro-Disalvo/iv: Pinzani/oa: Organo Tecnico); Pro Vercelli-Catania (ore 18): Luigi Nasca (Prenna-Mondin iv: chiffi/oa: Tagliani); Spezia-Frosinone: Luca Pairetto di Nichelino (Peretti-Di Vuolo/iv: Baracani/oa: Ferrari); Ternana-Pescara: Michael Fabbri di Ravenna (Del Giovane-Calò/iv: Pezzuto/oa: Semeraro); Trapani-Vicenza: Federico La Penna di Roma (Gori-Soricaro/iv: Abisso/oa: Anfuso).

CARABINIERI: CAMBIO AL VERTICE REPARTO OPERATIVO DI ANCONA Col. Ricciardi lascia dopo nove anni, arriva Americo Di Pirro  - ANCONA, 4 SET - Cambio al vertice del Reparto Operativo provinciale dei carabinieri di Ancona: dopo nove anni il col. Luciano Ricciardi lascia il comando. Al suo posto, dall'8 settembre, si insedierà Americo Di Pirro, finora a capo della Compagnia di Teramo ed ex comandante dei Cc di Senigallia. Ricciardi si occuperà per ora dell'Ufficio personale della Legione Marche dei carabinieri. I 9 anni ad Ancona lo hanno visto impegnato soprattutto «in attività investigative svolte in simbiosi e piena sintonia - ha commentato Ricciradi - con istituzioni e autorità giudiziaria, sia a livello lavorativo sia personale». Dopo l'esperienza come comandante del Norm e del Nucleo investigativo a Nuoro, dove ha iniziato a occuparsi di sequestri di persona e confische di beni, Ricciardi ha comandato anche la Compagnia di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): fu lui a dare impulso alle prime e delicate indagini su associazioni per delinquere che culminarono anche in arresti e sequestri di villette a Grottammare. Ad Ancona l'ufficiale si è occupato, tra l'altro, di una serie di delitti efferati (tra cui l'omicidio della prostituta romena Simion a Marcelli di Numana), di operazioni antidroga ('Pole Position', 'Rivierà) e del sequestro dell'imprenditore Uncini ad Angeli di Rosora, per il quale furono subito arrestati e condannati l'organizzatore e gli altri due autori materiali.

DRAGHI, NO EFFETTO STIMOLI SENZA RIFORME STRUTTURALI ++ Governi taglino tasse distorsive e spesa inutile  - FRANCOFORTE, 4 SET - «Non c'è nessuno stimolo monetario, o di bilancio, che possa rilanciare la crescita senza forti e decise riforme strutturali». Il monito ai governi arriva dal presidente della Bce Mario Draghic occorre usare i margini del Patto Ue «tagliando le tasse molto distorsive e tagliando la spesa più improduttiva».

BCE: TAGLIA TASSI DA 0,15% A 0,05%, SPREAD SCENDE A 138 DRAGHI, COMPREREMO ABS, PRESTITI FAMIGLIE E IMPRESE La Banca Europea ha tagliato i tassi ad un nuovo minimo storico, dallo 0,15 allo 0,05 e forzato il rendimento negativo dei depositi che passa da -0,1% a -0,2 (0,3% il tasso marginale). Dopo la decisione lo spread Btp/Bund è in picchiata a 138 punti, un livello inferiore persino a quello dei bond Usa. L'euro è scivolato sul dollaro a 1,3038. La Bce, ha annunciato il presidente Draghi, lancerà da ottobre anche gli acquisti di Abs, da cui prevede un «impatto decisivo» sul suo bilancio e cioè sulla posizione complessiva della politica monetaria. Il board della banca centrale ha anche discusso del «quantitative easing», ma, ha ammonito Draghi, le riforme strutturali ora devono segnare una svolta. Borse euforiche dopo gli annunci, Milano tocca il +2%, poi si riposiziona. ---. 

UE: DIJSSELBLOEM, SOSTENERE INVESTIMENTI PER CRESCITA RISPETTO DELLE REGOLE, E CHI VUOLE PIÙ TEMPO FACCIA RIFORME «Siamo entrati in una fase differente della crisi che richiede di concentrarci sulla crescita, con un mix di politiche di bilancio e la possibilità di sostenere gli investimenti nel rispetto delle regole»: lo ha detto il presidente dell' eurogruppo parlando al Parlamento Ue. Spiegando il concetto di flessibilità ha aggiunto: «Se i Paesi chiedono più tempo bisogna accertarsi che quel tempo non sia sprecato e venga usato per fare le riforme». ---. 

RENZI, STOP VIOLAZIONI RUSSIA. ITALIA PRONTA A NUOVE SANZIONI UCRAINA, IRAQ E ISIS SUL TAVOLO DEL SUMMIT A NEWPORT Il segretario generale della Nato, Rasmussen avverte dal vertice di Newport: le misure per rafforzare la capacità di risposta della Nato «rispettano il Trattato Nato-Russia» ed «è chiaro a tutti che è la Russia ad averne violato i fondamenti». Renzi si è detto pronto ad allargare il campo di misure restrittive nella finanza, nella difesa, tecnologie sensibili e beni 'dual usè. Il premier italiano ha definito «inaccettabili» le violazioni della Russia ed ha invitato la Nato ad agevolare una situazione politica. Sul medio oriente, ha detto Rasmussen, la Nato «non ha ricevuto alcuna richiesta di impegno» in Iraq, ma «sono sicuro che se il governo iracheno presentasse una richiesta di assistenza, gli alleati la valuterebbero seriamente». ---. 

ETEROLOGA, DALLE REGIONI VIA LIBERA ALLE LINEE GUIDA CHIAMPARINO, NOI UNITI MA ORA SI FACCIA UNA LEGGE AD HOC Sì dei Presidenti delle regioni all'unanimità alle linee guida . Dal presidente della Conferenza un «Appello accorato perchè il Parlamento legiferi sulla materia» condiviso da Rossi (Toscana): «Il Parlamento ovviamente può sempre fare una legge ma per partire non serve». Serracchiani (FVG), «le linee delle Regioni siano di stimolo per il Parlamento per dare regole che tengano insieme un sistema che ha bisogno di rimanere pubblico in tutte le sue parti, dando certezze ai cittadini». «Le Regioni si sono organizzate davanti ad un vuoto legislativo, spiega Zaia (Veneto), facendo da apripista». ---. 

CAMUSSO, INCOMPRENSIBILE BLOCCO CONTRATTI, SERVE COERENZA BONANNI, SCANDALO INTOLLERABILE, PRONTI A MOBILITAZIONE Il numero uno della Cgil attacca la decisione annunciata dal ministro Madia: «Non comprendiamo la logica per cui si continua a prorogare il blocco dei contratti. La sensazione è che si seguiti a chiedere ai soliti noti per non toccare altri interessi che invece produrrebbero molte risorse». Bisogna «mettere al centro il tema della creazione di lavoro». Il leader della Cisl annuncia: ci mobiliteremo in tutta Italia, spiegheremo a tutti la situazione. ---. 

UE: SENATO,SOPPRESSE NORME SU RESPONSABILITÀ GIUDICI NON SONO IN TESTO COMUNITARIA, RESTANO NEL DDL GOVERNO Saltano dalla legge comunitaria le norme sulla responsabilità civile dei magistrati. La commissione Politiche Ue del Senato ha infatti soppresso dal testo, approdato oggi in Aula per la discussione generale, l'articolo introdotto alla Camera da un emendamento della Lega su cui il governo era stato battuto. Restano in piedi in materia le norme già oggi in vigore (la cosiddetta legge Vassalli) che il governo intende modificare con il provvedimento varato il 29 agosto scorso nell'ambito della riforma della giustizia. ---. 

ILVA: MUORE OPERAIO, TRAVOLTO DA MEZZO SU BINARI DINAMICA INCIDENTE NON CHIARITA, AL VAGLIO INQUIRENTI Un operaio di 54 anni, Angelo Iodice, dipendente della ditta 'Global Servicè dell'appalto Ilva, è stato travolto questa mattina sui binari da un mezzo meccanico in un incidente avvenuto all'interno dello stabilimento siderurgico di Taranto. stava eseguendo operazioni di ripristino di un binario quando è stato travolto da un macchinario gommato con ruote in ferro, utilizzato per lavori di manutenzione. ---. 

TV: CARLO PARIS È IL NUOVO DIRETTORE DI RAISPORT CALCIO, PER CONTE ESORDIO STASERA CON ITALIA-OLANDA Il Cda Rai ha approvato la nomina di Carlo Paris alla direzione di RaiSport al posto di Mauro Mazza. Hanno votato contro Antonio Verro e Guglielmo Rositani. Antonio Pilati si è astenuto, assente Rodolfo De Laurentiis. Via libera inoltre alla vendita di una quota di minoranza del pacchetto azionario di RaiWay SpA finalizzato alla quotazione di RaiWay SpA. Cinquantamila spettatori attesi al San Nicola di Bari per il debutto del CT della nazionale.

Elezioni Comune Reggio Calabria, Foti (FI): avviate riunioni interpartitiche.

$
0
0
Reggio Calabria 4 settembre 2014 - Dopo aver individuato in Lucio Dattola il prossimo candidato a Sindaco di Reggio Calabria per Forza Italia, sono stati avviati oggi gli incontri interpartitici con le altre forze di centrodestra interessate per confrontarci su alleanze e programmi. È quanto dichiara in una nota il Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia in Calabria Nino Foti. Ho incontrato questa mattina a Roma il Segretario Regionale dell'UDC On. Gino Trematerra e i responsabili del NCD, Sen. Giovanni Bilardi, Vice Coordinatore Regionale e Coordinatore area metropolitana di Reggio Calabria e Sen. Nico D'Ascola, Coordinatore Provinciale di Reggio Calabria.

L'incontro è stato molto positivo, prosegue Foti, e ringrazio pertanto tutti i partecipanti. Mi complimento in particolare con i responsabili del NCD che appena ieri hanno definito gli incarichi di governance regionale del proprio Partito e sin da subito si sono resi disponibili dimostrando grande senso di responsabilità. Dal confronto è emersa disponibilità sul candidato da noi proposto ma ovviamente, prima di sciogliere definitivamente le riserve, le forze politiche presenti hanno manifestato la necessità di dare luogo ad un rapido confronto interno ai rispettivi Partiti il cui esito verrà reso noto entro pochi giorni. A breve proseguirò insieme al Coordinatore Provinciale Roy Biasi, gli incontri con gli altri Partiti al termine dei quali ufficializzeremo il candidato della coalizione. Successivamente, in tempi rapidissimi, ci dedicheremo alla formazione delle liste e alla stesura del programma. Andiamo avanti con decisione, conclude Foti, perché vogliamo chiudere questa fase il prima possibile e prepararci al meglio per offrire alla città di Reggio Calabria e ai reggini le risposte a quei problemi che non possono attendere ancora.

       Nino Foti
       Vice Coordinatore Regionale Forza Italia Calabria

Reggio Calabria, domani Chizzoniti presenterà alla stampa il programma e la sua candidatura a sindaco

$
0
0
Reggio Calabria, 04.09.2014 - Il presidente della Commissione speciale di Vigilanza, consigliere Aurelio Chizzoniti, terrà una conferenza stampa domani, venerdì 5 settembre alle ore 10,30, nell'Aula Commissioni di Palazzo Campanella.  


 Tema dell'incontro:
           “Il programma per la città di Reggio Calabria e la sua candidatura a sindaco della città dello Stretto”.

Ivano Nasso, nei miei confronti solo atti provocatori e maldicenti rispetto alla realtà dei fatti

$
0
0
Reggio Calabria 4 settembre 2014 - Nelle ultime settimane sono stato avvicinato da persone non meglio identificate come ex lavoratori Multiservizi S.p.A. le quali, senza indugio e senza possibilità di replica, mi hanno additato, in qualità di amministratore unico della S.At.I. s.r.l., alla luce degli ultimi avvenimenti giudiziari che interessano la Società e il Comune di Reggio Calabria, quale principale responsabile dei rilevanti ritardi nella gestione e risoluzione del nodo Multiservizi. A loro dire, tale accusa – a mio avviso infondata - trova giustificazione su notizie fuoriuscite dalle stanze dei settori comunali competenti del caso, con lo scopo - pare logico - di giustificare il continuo tiremmolla che caratterizza la faccenda della Multiservizi legata alla creazione di due nuove società e al mantenimento dei livelli occupazionali, problema questo di forte impatto sociale. 

Pertanto, tale intervento appare oltremodo doveroso considerando che già alcuni atti, fatti e comportamenti perpetrati nei confronti della S.At.I. s.r.l. sono tendenzialmente provocatori e  maldicenti rispetto alla realtà dei fatti che, come più volte reso noto, dimostrano che la Società ha sempre agito a favore del Comune socio, ispirandosi a principi di economicità, redditività ed efficienza. Inoltre, mi preme sottolineare che, relativamente alla questione Multiservizi, nonostante in passato fosse stata paventata la possibilità di accorpare le due società, non sono stato mai convocato con possibilità di esprimere giudizi o pareri né tanto meno invitato a presenziare a riunioni di sorta. Anzi, esattamente come per la Multiservizi, anche la S.At.I. subisce le decisioni prese a Palazzo. 

Esprimo, quindi, un forte rammarico per essere così coinvolto nella faccenda solo quando gli animi sono concitati, a discapito di una serena prosecuzione della mia attività professionale e vita privata.


Amministratore Unico S.At.I. s.r.l.
Dott. Ivano Nasso

Cruciani: I Bronzi hanno avuto sfiga ad essere ritrovati in Calabria.

$
0
0
”I Bronzi hanno avuto sfiga ad essere ritrovati in Calabria, dovrebbero essere sequestrati dallo Stato italiano, messi su un treno speciale e portati via”. Volano parole grosse nella puntata odierna de La Zanzara, il programma radiofonico di Radio 24 condotto dal duo satirico Cruciani e Parenzo. Ospite della puntata, dedicata in parte alla vicenda dei Bronzi e al loro possibile spostamento in occasione dell’Expo di Milano, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, non nuovo ad uscite quantomeno inconsuete sulla Calabria.  

”La Regione Calabria è peggio della ‘ndrangheta – ha dichiarato Sgarbi in diretta su Radio 24 – perché almeno la ‘ndrangheta sequestra pezzi di Stato mentre la Regione Calabria pretende di avere un diritto che non ha perché i Bronzi sono di tutti”. Critici insomma Sgarbi e Cruciani sulla linea che vorrebbe che i Bronzi restassero all’interno del Museo della Magna Grecia di Reggio. Sul punto proprio ieri era intervenuto anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

“Spostare i bronzi di Riace, da Reggio a Milano non ha senso – aveva detto il Premier – perché spostare i bronzi da Reggio Calabria a Milano quando dovrei portare i visitatori da Milano a Reggio?” Un’uscita che non ha convinto i conduttori de La Zanzara che proprio oggi, durante l’intervista a Sgarbi, si sono lasciati andare a commenti certamente fuori dal politicamente corretto. ”I Bronzi hanno avuto sfiga ad essere ritrovati in Calabria. Andrebbero portati via con la forza. Se potessero parlare manderebbero a quel paese i calabresi”.

Cultura. Al via “videomakARS”, il concorso che premia i giovani che sapranno valorizzare le sei icone di “Expo in citta’”

$
0
0
Milano, 4 settembre 2014 - E’ stato presentato oggi il concorso “videomakARS”, promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano, che premierà la creatività e la capacità di tradurre in video le opere artistiche identificate come le sei icone di “Expo in città” – palinsesto di eventi organizzati dagli attori pubblici e privati nella Grande Milano durante i sei mesi di Expo, coordinato e promosso da Camera di Commercio e Comune di Milano -. VideomakARS è un’iniziativa per offrire un’opportunità ai giovani di talento e rileggere il patrimonio artistico della città di Milano in un’ottica di innovazione, formazione e creatività. 

"Milano conserva già alcune tra le icone più potenti della storia dell'arte mondiale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Sei opere che fanno parte dell'immaginario collettivo come identificative di Milano e dell'Italia, ovunque nel mondo. Icone già esposte nei musei della città e già visitabili, senza rischi e senza spese: un patrimonio da condividere e di cui diffondere la conoscenza affinchè Expo lasci come eredità a Milano una nuova e forte identità come ‘città d'arte’". 

La presentazione all’Expo Gate è stata un momento di approfondimento in cui voci del mondo della cinematografia, dell’arte e del sociale si sono confrontate sui nuovi linguaggi visivi. Hanno partecipato portando il loro contributo: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Marilena Adamo, Presidente Fondazione Milano; Anna Puccio, Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture;Marina Pugliese, Direttrice Museo del Novecento e Marina Spada, regista e docente Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema. 

“videomakARS” si rivolge ai giovani under 30 e intende premiare i migliori progetti video che attraverso la modalità dello storytelling sapranno invogliare sempre più turisti e cittadini a vivere e conoscere, durante Expo 2015, Milano metropolitana e città d’arte, attraverso la valorizzazione delle sei opere più rappresentative del patrimonio artistico milanese: ‘Il Quarto Stato di Pelizza da Volpedo’, ‘Il Bacio di Hayez’, ‘Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello’, ‘La Pietà Rondanini di Michelangelo’, ‘Il Concetto Spaziale di Lucio Fontana’, ‘L’Ultima Cena di Leonardo’. 

Il concorso mira a fornire competenze e skills ai giovani partecipanti perché possano fare della creatività artistica un’opportunità per il proprio futuro: “videomakARS” prevede infatti un percorso e-learning propedeutico per tutti i partecipanti, un workshop formativo di due giorni  tenuto dai professori della Civica Scuola di Cinema per i 10 finalisti, e un “virtual incubator” per i 3 vincitori che verranno selezionati, con l’obiettivo di supportarli e accompagnarli nella realizzazione del proprio progetto video. Inoltre, per i tre vincitori selezionati sono previsti tre premi del valore di 3.000 euro l’uno e, infine, la possibilità di poter rendere visibili il propri lavori attraverso diversi canali di comunicazione nella città di Milano durante i sei mesi di Expo2015: grazie alla complementarietà dei soggetti che sostengono il concorso, i vincitori potranno diventare realmente parte attiva di uno dei più grandi eventi mondiali esistenti.         

“In momenti sociali ed economici come quello attuale, è importante per noi, come Fondazione, proseguire sulla strada che da sempre intendiamo percorrere mettendo a disposizione di chi ha buone idee di innovazione sociale, strumenti e opportunità per realizzarle. – dichiara Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture. – Coniugare un’offerta di apprendimento e promozione anche attraverso il corretto utilizzo delle nuove tecnologie che abbiamo e mettiamo a disposizione, oltre a  veri e propri momenti di incubazione dei progetti, è il modello in cui crediamo e che con ‘videomakARS’ si è evoluto e si arricchisce, grazie alla nostra piattaforma digitale ideaTRE60, di un percorso e-learning e formazione on site per ottimizzare le proposte e accompagnare le migliori verso la loro concreta realizzazione. 

“Avendo come missione la formazione di giovani professionisti nell’ambito della cultura e delle arti - ha dichiarato Marilena Adamo, Presidente Fondazione Milano -, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto VideomakeARS perché che coniuga i nostri valori e quanto sta al centro del nostro lavoro per i giovani legato alle professioni in ambiti creativi. Nello specifico, soprattutto nel campo delle arti visive, dove più che altrove l’innovazione tecnologica ha richiesto nuove visioni e competenze, la qualità dei nostri docenti si è dimostrata ancora una volta vincente nella costruzione del progetto. Inoltre siamo certi che la creatività dei giovani sia il modo più bello per interpretate le icone di Milano verso il mondo che arriverà in città nel periodo di Expo2015. Affidare ai giovani under 30 l’interpretazione delle icone di Expo in città è nei fatti un modo per proiettare Milano verso il futuro, pronta alle nuove sfide di modernità che da sempre l’hanno caratterizzata come città fra le più vivaci e internazionali del nostro paese. 

Il concorso “videomakARS”, attivo a partire da oggi giovedì 4 settembre fino al 15 ottobre, è ospitato sulla piattaforma digitale per l’innovazione sociale di Fondazione Italiana Accenture, ideaTRE60, dove è possibile: consultare il bando e partecipareeffettuare il percorso di e-learning e, sempre attraverso la piattaforma, verranno gestite in totale trasparenza le fasi di votazione sia della giuria che del pubblico. Una volta conclusa la fase di invio delle proposte (il 15 ottobre 2014), accanto alla votazione della giuria composta da esperti del settore, è prevista la votazione popolare: il pubblico online, registratosi sulla piattaforma ideaTRE60, avrà infatti l’opportunità di votare il proprio progetto video preferito; il più votato accederà di diritto alla fase finale, vincendo la partecipazione al workshop formativo riservato ai finalisti e la possibilità di concorrere alla vittoria finale. 


Il bando completo è consultabile dal seguente http://videomakars.ideatre60.it 

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live