Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Sinistra per Reggio incontra Giuseppe Falcomatà

$
0
0
Rispettando la tempistica annunciata al momento della presentazione della lista,  Sinistra per Reggio terrà un confronto pubblico sul progetto per il futuro della città con il candidato a Sindaco Giuseppe Falcomatà.

L’importante iniziativa si terrà domenica 7 settembre alle ore 11.00 presso il Lido Calajunco, location volutamente scelta in quanto trattasi di un bene sottoposto a sequestro anti-mafia da parte della Magistratura, e costituirà il punto di snodo per verificare un’auspicabile convergenza ed alleanza politico-programmatica tra Sinistra per Reggio e il candidato a Sindaco Giuseppe Falcomatà.

Sinistra per Reggio chiederà l’impegno formale di Giuseppe Falcomatà affinché il suo progetto amministrativo preveda una serie di opzioni programmatiche che, molto sinteticamente, sono:


Øuna chiara e netta azione amministrativa caratterizzata da una lotta contro la ’ndrangheta e per la legalità;

Øuna palese discontinuità con i personaggi politici e burocratici che sono stati inequivocabili protagonisti del nefasto decennio del “modello Reggio”;

Øla chiusura definitiva della triste stagione delle fallimentari società miste e la decisione di procedere alla raccolta differenziata dei rifiuti;

Øla salvaguardia e la valorizzazione dei Beni Comuni;

Øuna rinnovata politica del welfare cittadino (rilancio delle attività del Terzo Settore, apertura di almeno 5 asili nido; riconoscimento di tariffe agevolare per famiglie meno abbienti, pensionati e disoccupati);     

Øsvolta sul tema delle pari opportunità attraverso scelte di auto-determinazione delle donne e dei giovani.

Sinistra per Reggio ha l’ambizione di rappresentare il meglio della tradizione progressista della città e auspica che l’intelligenza e la freschezza politica di Giuseppe Falcomatà si concretizzino in una condivisione programmatica nell’interesse esclusivo di Reggio e dei reggini.

A nostro avviso vi sono tutte le condizioni affinché questa sia, davvero, la Svolta buona.

Alla manifestazione di domenica è stato invitato a partecipare il segretario provinciale del PD Seby Romeo.  



Reggio Calabria lì 3 settembre 2014



Il saluto della città al comandante della Nave della Marina Militare “Crotone”

$
0
0
Crotone 5 settembre 2014 - Il sindaco Peppino Vallone ha incontrato questa sera nella Casa Comunale il tenente di vascello Davide Rossano, comandante della nave della Marina Militare “Crotone”, che ha attraccato oggi nel porto cittadino.

Si tratta di una delle navi più moderne dal punto di vista tecnologico della Marina che torna a vent'anni di distanza a Crotone dove aveva ricevuto la bandiera di combattimento.
Nel corso dell'incontro il sindaco Vallone, al quale era presente la giunta comunale, ha dato al Comandante il saluto della città ringraziandolo di aver accettato l'invito del Comune di Crotone.

Il Comandante Rossano, che era accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Crotone Antonio Ranieri, si è detto felice di mettere a disposizione della cittadinanza, organizzando visite a bordo, la sua nave che resterà in città fino a lunedì, “per farne conoscere compiti, missioni e le funzioni importantissime per la nostra forza armata ricca di storia”

La nave, che è attraccata alla banchina di riva nel porto nuovo, di fronte alla Capitaneria di Porto, con i suoi 52 metri di lunghezza e 48 persone di equipaggio, è una unità della Marina Militare Italiana che nei suoi anni di servizio ha svolto un ruolo sostanziale in tutte le missioni ed operazioni in Italia ed all'estero.

Il Tenente di Vascello Davide Rossano, originario di Pisa, è comandante della “Crotone” dall'ottobre 2013.
Seppur giovanissimo, nella sua carriera ha partecipato a missioni, sotto la bandiera nazionale, dell'Unione Europea, della Nato e dell'Onu.
Il comandante Rossano ha fatto omaggio al sindaco del crest della nave.

Il sindaco ha fatto dono al comandante di una creazione del maestro orafo Gerardo Sacco, la riproduzione di un antico veliero del viaggio di Ulisse sulle coste della Magna Grecia

Privacy, su facebook è "roba" da dinosauri

$
0
0
Arriva il dinosauro per Facebook
E' blu e appare nello strumento di "controllo della privacy" del social network: serve a controllare meglio i propri contenuti, le modalità di condivisione e le informazioni sensibili presenti sul proprio profilo.

Facebook? Una cosa da dinosauri. Non nel senso che anche il più celebre dei social network ha fatto il suo tempo, ma perché da poche ore è comparso un vero dinosauro blu nella barra delle impostazioni della privacy. Si chiama Privacy Checkup e serve ad aiutare gli utenti a controllare meglio i propri contenuti. Più comprensibile e intuitivo, il nuovo strumento di controllo della privacy permette di verificare soprattutto cosa si condivide e con chi.

Arriva il dinosauro per Facebook
Il privacysauro custode - Il dinosauro blu vi seguirà passo dopo passo nel controllo delle impostazioni. Ci sono tre step principali: prima di tutto si potrà controllare le persone che possono visualizzare i nostri aggiornamenti di stato, poi chi vede l'attività delle nostre app e per ultimo chi ha accesso alle informazioni personali del proprio profilo, come la data di nascita. Volendo, l'utente può rimuovere le vecchie app e cambiare il pubblico dei propri post.

Il dinosauro è social - Tutto merito di una grafica accattivante? Di certo non si può pretendere di aver risolto lo spinoso problema della privacy solo con il "privacysauro", ma bisogna ammettere che è un gran passo avanti per una gestione consapevole dei propri contenuti. Strano a dirsi, ma per essere davvero moderni abbiamo bisogno... di un dinosauro.

Petilia Policastro, i carabinieri arrestano un 47enne per violenza sessuale

$
0
0
Petilia Policastro (Crotone)  5 settembre 2014 - Nella serata odierna i militari della Compagnia di Petilia Policastro (Crotone) hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Crotone nei confronti di un soggetto quarantasettenne dimorante in un paese di competenza del citato Reparto, per il reato di violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di una sua congiunta.

La donna, maggiorenne, aveva trovato il coraggio alcuni giorni fa di denunciare presso una Caserma dei Carabinieri, le orribili violenze che è stata costretta a subire dal parente negli ultimi mesi; immediatamente le indagini dei militari, attraverso riscontri testimoniali e refertazioni mediche, hanno cristallizzato una situazione di incredibile brutalità all’interno delle mura domestiche, nel contesto delle quali avvenivano i maltrattamenti e le violenze sessuali.

Il Pubblico Ministero notiziato dai militari operanti ha subito richiesto l’adozione di un provvedimento cautelare nei confronti dell’uomo, su cui gravano precedenti per reati contro la persone e contro il patrimonio, al competente Giudice per le Indagini Preliminari il quale, concordando in pieno con l’ipotesi investigativa dei Carabinieri, in data odierna ha emesso il provvedimento restrittivo.

L’uomo, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Catanzaro- Siano.

Petilia Policastro, 05.09.2014

RAI SPORT: SULLE RETI RAI LE EMOZIONI DEL GP DI MONZA

$
0
0
Un weekend di grandi emozioni sulle reti Rai con il Gran Premio d’Italia di Formula Uno in programma a Monza dal 5 al 7 settembre. Si parte venerdì 5 settembre su RaiSport 2 (canale 58 dtt) con la trasmissione alle 9.45 e alle 13.45 della 1a e della 2a sessione di prove libere. Sabato 6 settembre alla 10.45 su RaiSport 2 riflettori puntati sulla 3a sessione di prove libere. Dalle 13.30 su Rai2 e Rai Hd (canale 501 dtt), sarà la rubrica “Pit Lane” a fare il punto sulle qualifiche del gran premio, in onda dalle 14.00, che determineranno lo schieramento delle monoposto in griglia di partenza. Domenica 7 settembre alle 13.10 Rai1 e RaiHd, spazio alla rubrica “Pole Position” per conoscere tutti i dettagli sulla gara in onda dalle 14.00 anche su Rai Hd.
Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella, Giancarlo Bruno e Giorgio Piola. Non mancheranno gli interventi dai box e le interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. La cura e il coordinamento delle rubriche sono del Vicedirettore di RaiSport Maurizio Losa.

RAI SCUOLA: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI NAUTILUS

$
0
0
Rai Cultura diretta presenta la nuova stagione di Nautilus, il programma condotto da Federico Taddia, in onda da lunedì 8 settembre alle 21.00, e in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat.
Nella prima puntata si parlerà del campo magnetico terrestre: siamo costantemente bombardati da radiazioni solari, particelle ad alta energia sparate dal sole a più di un milione e mezzo di chilometri all’ora, e da radiazioni cosmiche. Per fortuna, a proteggerci c’è il campo magnetico terrestre: senza di lui non ci sarebbe vita sulla terra. In altri pianeti, come Marte che non possiede un campo magnetico, la vita non è possibile. Federico Taddia affronta con i ragazzi della redazione e Antonio Meloni, dirigente dell’INGV (Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia) il campo magnetico della terra. Per vedere dove nasce faremo un viaggio verso il centro della terra, a oltre 3000 km di profondità. E spiegheremo anche alcuni degli effetti più spettacolari della presenza del magnetismo terrestre: le aurore polari. Andremo poi nella sede centrale dell’INGV a Roma, nei cui sotterranei c’è il laboratorio di paleomagnetismo: qui, il magnetismo terrestre viene ridotto a zero per leggere il campo magnetico che è “scritto sulle rocce”. Scopriremo poi che il magnetismo della terra non è sempre lo stesso, perché ha una vita “ciclica”. Negli ultimi 200 anni, ad esempio, l’intensità del campo magnetico terrestre si è ridotta di circa il 15%. Secondo diversi studi, questo potrebbe essere un segno d’inversione geomagnetica o cambiamento di polarità magnetica della Terra. Capiremo quindi che cos’è un’inversione di campo magnetico e che impatto ha sulla vita di ognuno di noi. 

RAI3: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI CON HANNIBAL LECTER

$
0
0
Dal romanzo omonimo di Thomas Harris, ne “Il silenzio degli innocenti”, in onda su Rai3 lunedì 8 settembre alle 21.10,  una giovane recluta del FBI (J. Foster) è incaricata di far visita in carcere a Hannibal Lecter, psichiatra pluriomicida, per ottenere informazioni su un assassino psicopatico che ha ucciso e scuoiato cinque donne. Le ottiene, ma in cambio dovrà raccontargli episodi del suo passato. Epilogo mozzafiato con il veleno nella coda. Memorabile thriller che inquieta, spiazza, turba.  Demme conferma il suo talento visivo, la capacità di caricare le immagini di emozioni, la sagacia nel creare tensione senza cadere nel sensazionalismo. Il personaggio di Lecter era già apparso, defilato, in Manhunter-Frammenti di un omicidio (1986) di Michael Mann. Bravvissimi tutti gli attori dalla splendida e perfetta Jodie Foster, il maniacale Anthony Hopkins fino alla coinvolgente Brooke Smith, che rendono il film un magnifico esempio della mostruosità e della follia che occupano la mente umana. 5 Oscar: film, regia, Foster, Hopkins e Ted Tally per la sceneggiatura.

RAI5: ALE E FRANZ IN ARIA PRECARIA

$
0
0
Sono i comici Ale e Franz i protagonisti dello spettacolo “Aria Precaria”, che Rai Cultura trasmette su Rai5 sabato 6 settembre alle 21.15. Due soli uomini ma tanti personaggi diversi intrecciano le loro vite e le loro vicende in modo imprevisto e imprevedibile. Che sia in una bocciofila o in un call center, in una sala d'aspetto o in una panchina al parco, l'aria che respirano è sempre precaria: in bilico tra il reale e l'impossibile. Incontri, scontri, soste, partenze, attese: dieci quadri in cui si incrociano i destini di amici e nemici, o di semplici sconosciuti. Una serie di sketch creati dal caso, dove tempo e spazio si incrociano in modi a volte inaspettati, dando vita a situazioni diverse, a volte surreali, sempre esilaranti. Lo spettacolo, scritto da Martino Clericetti, Antonio De Santis, Rocco Tanica e Fabrizio Testini, con la regia di Leo Muscato, è stato registrato al Teatro Colosseo di Torino. La ripresa televisiva è curata da Giovanni Ribet.


RADIO RAI: WR6, SOTTO IL SEGNO DI STREHLER

$
0
0
Il canale web di Radio Rai, WR6 (www.wr6.rai.it), che si occupa della diffusione e valorizzazione dei materiali sonori degli Archivi dell’Audioteca Rai, dedica a partire dal 6 settembre un omaggio a Giorgio Strehler, figura fondamentale nella storia del teatro europeo. La sua carriera artistica è indissolubilmente legata alla fondazione, insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi, del Piccolo di Milano, il primo teatro italiano a gestione pubblica, inaugurato il 14 maggio del ‘47 in via Rovello con lo spettacolo "L’albergo dei poveri" di Maksim Gorkij.

“Il teatro per me è questo: gli uomini che si mettono insieme per salvarsi l’uno con l’altro” amava ripetere Strehler, sintetizzando la sua visione della messa in scena come rito rigoroso e appassionato a cui ognuno, attore, regista, autore, spettatore, è chiamato a partecipare con slancio e dedizione. Al centro dell’interesse del regista ci sono sempre l'uomo e le sue azioni, sia quando si tratta di rappresentare le tragedie del passato o di far affiorare la modernità contenuta nelle commedie di Goldoni, autore da lui “riscoperto”, sia quando si tratta di tradurre in azione scenica le teorie novecentesche dell'arte drammatica, come il concetto di teatro epico o narrativo introdotto da Bertolt Brecht.

Lo Speciale della WR6 "Sotto il segno di Strehler", curato da Silvana Matarazzo, si articola su quattro puntate, dal 6 al 9 settembre alle 12.00. Nella prima, alcuni estratti da programmi come “Radiouno serata: Il teatro” o “Il mestiere dell’attore” in cui Strehler rievoca la nascita del Piccolo e affronta tematiche relative alle scuole di recitazione o ai differenti modelli interpretativi. Nelle successive tre puntate sarà dato spazio agli attori che hanno lavorato a lungo con il Piccolo e che hanno reso grande una delle più importanti istituzioni culturali del nostro Paese. Brani di spettacoli e frammenti di conversazioni radiofoniche di molti artisti ormai scomparsi si alternano alle testimonianze di Ferruccio Soleri, Franco Graziosi, Giulia Lazzarini, Andrea Jonasson e Pamela Villoresi, che rievocano il loro incontro con Strehler e gli anni esaltanti vissuti al Piccolo. I loro ricordi ricostruiscono una stagione d’oro del teatro italiano, intessuta di momenti indimenticabili in cui la voglia di sperimentare nuove strade si univa al più assoluto rispetto nei confronti dei testi e degli autori da rappresentare, in un connubio felice di invenzione, rigore e libertà, orchestrato in maniera sapiente e attenta da Strehler.

Aumenta la sicurezza stradale, il bilancio positivo di Viabilità Italia

$
0
0

Alfano alla presentazione dei dati: «Gli uomini in divisa i protagonisti assoluti di questa sicurezza»


Alla fine del periodo estivo, è tempo di bilanci per Viabilità Italia, il Centro di coordinamento per le emergenze viarie del ministero dell’Interno, che ha garantito la sicurezza sulle nostre vacanze grazie agli uomini e ai mezzi di Polizia e Arma dei Carabinieri che insieme a Vigili del fuoco e Corpo forestale dello Stato hanno operato in questi mesi estivi.

Alla presentazione dei dati questa mattina hanno preso parte il ministro dell'Interno Angelino Alfano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ed il capo della Polizia Alessandro Pansa.

Alfano ha sottolineato il dato più importante sul numero dei decessi registrati sulle strade, centocinquanta in meno negli ultimi 12 mesi. «Se non ci fosse stata l'azione dei nostri uomini e delle nostre donne in divisa, ha detto, non avremmo questo dato straordinario. Sono gli uomini in divisa i protagonisti assoluti di questa sicurezza, ha aggiunto Alfano che ha ringraziato Viabilità Italia «per il lavoro svolto sulle strade nel periodo dell'esodo estivo: i risultati dimostrano che possiamo dire di aver lavorato bene».

Alcuni dati nel dettaglio mostrano l'impegno dello Stato nell'affrontare la questione sicurezza stradale. Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno impiegato 677.518 pattuglie, ritirate 10.863 patenti di guida e 10.502 carte di circolazione, e decurtati 338.772 punti patente. 

Impiegati i Reparti Volo della Polizia di Stato, che hanno effettuato 48 missioni con 13 aeromobili per un totale di 71 ore di volo, mentre l’Arma dei Carabinieri ha garantito la vigilanza sulla viabilità alternativa alle arterie autostradali, svolgendo inoltre 68 missioni con i Nuclei Elicotteri per il monitoraggio dei flussi di traffico per un totale di 57 ore di volo.

Per contrastare il fenomeno degli incendi che spesso causano ripercussioni sul traffico viario, Vigili del Fuoco hanno messo in campo mezzi su strada, elicotteri e aerei, insieme anche al Corpo Forestale dello Stato. 

Anche la Polizia Ferroviaria ha incrementato i servizi con l’impiego di oltre 47mila pattuglie in stazione e di quasi 12mila a bordo treno. Sono stati predisposti 3.684 servizi antiborseggio condotti dagli agenti in abiti civili per contrastare più efficacemente i furti in danno dei viaggiatori.


La 'Macchina di Santa Rosa' patrimonio dell'Unesco

$
0
0

Conclusi i festeggiamenti per le vie del centro storico di Viterbo in onore della Patrona della città


E’ terminata la kermesse di tre giorni (2,3 e 4 settembre) che ha visto il centro storico della città di Viterbo pacificamente invaso da decine di migliaia di devoti, turisti e curiosi in occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore della Santa Patrona della città.
L’edizione di quest’anno, passerà agli annali per l’importante riconoscimento da parte dell’Unesco del trasporto della imponente macchina di S. Rosa quale patrimonio immateriale dell’Umanità, celebrato con un significativo allungamento del tradizionale percorso per le vie del centro storico della città medievale.
La prefettura è stata impegnata nella complessa macchina organizzativa, a partire dallo svolgimento di diversi comitati dell’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno partecipato tutte le componenti interessate alla buona riuscita dell’evento. A tutela della sicurezza dei cittadini sono stati programmati ed attuati servizi antisciacallaggio nelle periferie e nelle zone limitrofe del centro. Solo per il cruciale evento del trasporto, svoltosi la sera del 3 settembre dalle 21 a mezzanotte, sono stati impegnati, a seguito di una scrupolosa pianificazione coordinata dei servizi, 250 operatori delle Forze dell’ordine, supportati da centinaia di volontari del sistema provinciale di protezione civile, 30 medici, 66 infermieri, 320 soccorritori, 41 ambulanze, un eliambulanza.
La Macchina di Santa Rosa è una costruzione di circa 30 metri dal peso di pressappoco 50 quintali, che commemora l’antico baldacchino sul quale avvenne il primo trasporto; viene trasportata a spalla da 100 facchini nel centro storico di Viterbo la sera del 3 Settembre di ogni anno, vigilia della ricorrenza della traslazione del corpo della Santa dalla Chiesa di S. Maria in Poggio al Monastero delle Clarisse. La storia della Macchina si fa risalire al 1258, anche se le prime notizie documentate si hanno a partire dalla fine del 1600.

Calcio Lega Pro, gli anticipi del 5 settembre 2014, i risultati

$
0
0
CALCIO: LEGA PRO; RISULTATI

ROMA, 5 settembre 2014- Nei primi due incontri della 2/a giornata del campionato di Lega Pro, vittoria storica per il Giana Erminio nel girone A che ha superato per 2-0 (1-0) il Lumezzane. Nell'altra sfida, quella del girone C, parità, 1-1 (1-0) nella gara fra le ambiziose Benevento e Catanzaro.


PD: CIVATI, RENZI STA PENSANDO AL VOTO IN PRIMAVERA

$
0
0
Per capitalizzare la sua popolarità

TORINO, 5 settembre 2014 - «Credo che Matteo Renzi voglia andare al voto in primavera, per capitalizzare la sua popolarità». 

Lo ha detto Pippo Civati, parlando con i giornalisti alla festa del Pd di Torino. «Per questo - ha aggiunto - vuole fare le riforme in fretta, procedere speditamente con la riforma costituzionale anche alla Camera». 

E sulle critiche di Massimo D'Alema all'operato di Renzi ha dichiarato «io sono unitario, facciano la pace, litigano da sempre». 


GOVERNO: ORLANDO, PAESE PASSA DA INFATUAZIONI A DELUSIONI Rasenta instabilità mentale, arbitrari giudizi dopo 6 mesi  - «Questo paese passa da infatuazioni a profonde delusioni. Si è passati da adesioni quasi imbarazzanti e conformista a tutto quello che diceva Renzi a critiche pregiudiziali. Si rasenta l'instabilità mentale. Forse sarebbe meglio stare nel mezzo». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, stasera a Torino, alla festa del Pd in un incontro sulla giustizia. «Dico queste cose pensando anche a D'Alema, certo - ha aggiunto - abbiamo alle spalle 20 anni di riforme non fatte e rinviate, non dimentichiamolo. Siamo davvero sicuri che vogliamo fare riforme così importanti come quella della giustizia e della scuola in poche settimane? Certo all'inizio siamo partiti dicendo di voler fare una cosa al mese - ha concluso il ministro - nel senso che si voleva affrontare almeno un grosso tema al mese e questo è stato fatto. Ma da li a portare a termine le riforme ci vuole ancora altro no? Dietro questi commenti così affrettati ci sono pregiudizi più che valutazioni sui contenuti. Ma c'è la faremo perchè questo paese ha davvero tutte le carte per farcela. In questo momento paghiamo anche il -1 di pil. Se avessimo avuto un +1 sono certo che sarebbero state dette cose diverse, ma questa è la politica».

GOVERNO: ORFINI, DA BINDI CRETINATA SU SCELTA MINISTRE

$
0
0
FIRENZE, 5 settembre 2014 - «Le ministre sono state evidentemente scelte per altre ragioni e mi sembra una caduta di stile». 

Lo ha detto Matteo Orfini, presidente dell'assemblea nazionale del Pd, parlando delle dichiarazioni di Rosy Bindi secondo cui le ministre del governo Renzi sarebbero state scelte anche in base all'avvenenza. Orfini ha parlato a margine di un dibattito alla Festa dell'Unità di Firenze, nel corso del quale ha poi definito «una cretinata» le affermazioni di Bindi.


PD: BERSANI, IL GIAGUARO L'HO SMACCHIATO IO NON RENZI

$
0
0
"Metà partito mi rimproverava di essere poco montiano" 

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO), 5 settembre 2014 - «Il giaguaro l'ho smacchiato io». Così l'ex segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, intervenuto alla festa dell'Unità a Sesto San Giovanni (Milano), risponde a chi gli chiede se alla fine non sia stato Renzi a "smacchiare il giaguaro", ovvero Silvio Berlusconi. «Dal giorno delle elezioni del 2013 - ricorda Bersani - sicuramente controverse e non soddisfacenti, ho avuto il privilegio di accompagnare il partito al governo». 

Poi aggiunge: «Non c'è Bersani, c'è un altro, a me non interessa. Da quel giorno non c'è più stata la maggioranza in Parlamento per fare le leggi ad personam. Lì è andato in crisi Silvio Berlusconi, lì si è spaccata la destra». 

Quanto alla caduta dell'ultimo governo Berlusconi, seguito da Monti, Bersani assicura che non ha «mai saputo di complotti contro Berlusconi, ma mi avevano detto che eravamo a due passi dalla Grecia». 

L'ex segretario fa poi una riflessione e si «rimprovera di non aver staccato la spina a Monti quando l'ha staccata Berlusconi». Perchè, spiega, «come Pd abbiamo pagato un prezzo eccessivo. Ma a mia discolpa posso dire che metà partito mi rimproverava di essere poco montiano».


Le notizie del 5 settembre 2014, notte

$
0
0
TEMPORALE SORPRENDE COPPIA ANZIANI ESCURSIONISTI, UOMO MUORE Vittima uno svedese di 75 anni, scivolato sulle Alpi cuneesi  - TORINO, 5 settembre 2014- Un anziano escursionista svedese, S.J., 75 anni, sorpreso da un forte temporale sulle Alpi cuneesi, in Valle Gesso, è morto dopo essere scivolato sulle rocce bagnate. La moglie ha proseguito il cammino fino al più vicino rifugio, sperando che i soccorritori potessero salvare il coniuge ma quando, a bordo di un elicottero del Soccorso Alpino, è riuscita a individuare il corpo vicino ad un sentiero, l'uomo era ormai morto. L'incidente è avvenuto nella traversata tra i rifugi Bozano e Remondino, in un tratto particolarmente impegnativo, indicato soltanto per escursionisti esperti. 

LA NATO MOSTRA I MUSCOLI, FORZA INTERVENTO IMMEDIATO A EST MOSCA DENUNCIA ESCALATION, ACCORDO SULLA TREGUA IN UCRAINA Nuovo piano di risposta a Mosca, forza intervento con 'presenza continua all'Est'. Aumento spese difesa a 2% Pil in 10 anni. Stop combattimenti in Ucraina, verso scambio prigionieri. Poroshenko: sì a decentramento e libertà lingua. Obama: uniti per sovranità Ucraina, ora i fatti o sanzioni. Renzi: partita in mano a Putin. ---. 

OBAMA AGLI ALLEATI, È L'ORA DI DISTRUGGERE L'ISIS TASK FORCE CONTRO COMBATTENTI STRANIERI, C'È L'ITALIA Presidente Usa: sforzo internazionale contro islamici, momento di agire. Azione per bloccare combattenti stranieri da Siria ma niente truppe; sostegno militare Iraq, stop finanziamenti Isis. Hollande: pronti a impegnarci. Cameron: lotta a Califfato guidata da iracheni.Iran apre a contatti con Usa contro sunniti. ---. 

RAGAZZINO IN FUGA UCCISO DAI CARABINIERI, RABBIA A NAPOLI I PARENTI, ERA SOLO UN BIMBO. MILITARI: COLPO ACCIDENTALE Diciassettenne colpito dopo inseguimento su scooter, rivolta nel quartiere, distrutte auto polizia. Parenti e amici: 'Innocente, era un bimbò. Fratello accusa: 'speronato e ucciso. Ammanettato dopo colpo mortalè. Militari: in tre in fuga, con loro giovane evaso da domiciliari. Carabiniere indagato per omicidio colposo. ---. 

L'UE PROMUOVE DRAGHI, TEDESCHI LO BOCCIANO: GIOCA COL FUOCO BCE SPIEGA I TAGLI, ACCELERAZIONE CONTRO SEGNALI DEBOLEZZA Bruxelles: giusta azione contro bassa inflazione. Stampa tedesca contro Eurotower. Capo economista Praet: se vedi debolezza in contesto fragile non puoi fare tardi. Unanimi su intervento, non sui tempi. Italia conosce priorità, avanti su lavoro. Abi: da tagli a tassi benefici su mutui fino 300 euro al mese. ---. 

RENZI: NON ACCETTIAMO I RICATTI, ALFANO MEDIA CON POLIZIA LA CGIL INCALZA MADIA: NON CI ASCOLTA, APRA UNA TRATTATIVA Non si placa rabbia Forze Ordine, ministro Interno vede vertici Corpi, 'pronto a incontrare sindacati, richieste legittimè. Premier: Toni inaccettabili, pronti a dialogo in clima di confrontò. Bonanni: niente sciopero ma pronti a protesta. Fp-Cgil: mai sottratti a sforzi anti-crisi, stop a retorica. ---. 

LE REGIONI SI ALLINEANO SULL'ETEROLOGA, RESTA IL NODO COSTI OK A LINEE GUIDA IN EMILIA ROMAGNA E LIGURIA, PRESTO PIEMONTE Primi via libera dalle Regioni dopo ok di ieri alle linee guida. Emilia Romagna recepirà documento la prossima settimana il trattamento sarà gratuito. Approvazione già oggi dalla Liguria, si cercano donatori. Chiamparino. Piemonte sui allineerà dal 15 settembre. Maroni: venerdì delibera Lombardia, definire costì. ---. 

VIA LIBERA ALLA CANNABIS TERAPEUTICA, APPLAUSI E POLEMICHE PRESTO PROTOCOLLO MINISTERI, POSSIBILE PRODUZIONE A FIRENZE Senatore Manconi annuncia prossimo via libera dicasteri Salute e Difesa a produzione farmaci cannabinoidi a scopo terapeutico in stabilimento militare in capoluogo toscano, protocollo 'quasi prontò. Sottosegretario Rossi conferma: volontà di fare presto. M5S: nostra vittoria. Sel: ora legalizzazione contro crimine. ---. 

JAMES FRANCO TRASFORMA IN UN SET IL RED CARPET DI VENEZIA ZINGARETTI AVVOCATO AGLI INFERI, HAWKE E LA GUERRA COI DRONI Attore Usa, fuori concorso con 'The Sound and The fury', si presenta pelato e in abiti anni '70 per girare scene al Lido per il suo 'Zerovillè: 'mai stato così felicè. Colpisce Zingaretti avvocato in crisi in 'Perez', pochi applausi e qualche buu per 'Good kill', film di guerra in salsa western. 

ReggioNonTace con De Raho e il generale Costa

$
0
0
L’8.9, alle 20,45, ci sarà il decimo incontro dell’estate nel cortile degli Ottimati sotto il titolo:

m’importa … per partecipare responsabilmente

Anche stavolta affrontiamo il tema della questione ambientale che, come abbiamo detto sempre, per noi non è anzitutto, né solo, la difesa della bellezza della natura o della nostra città. D’inquinamento si muore! e spesso a morirne sono i più piccoli e fragili.

Per questo il titolo della serata è:

La questione ambientale a Reggio Calabria:

non è solo questione ecologica,

ma d’inGIUSTIZIA!


L’incontro – all’interno del percorso di Coscienza creato con altri movimenti e associazioni con cui collaboriamo abitualmente – vuol consentire a tutti i cittadini un dialogo con interlocutori affidabili, non primariamente per il ruolo istituzionale che ricoprono, ma per il modo con cui hanno scelto di viverlo. Saranno con noi il Procuratore di ReggioFederico Cafiero De Raho e il comandante per la Campania del Corpo Forestale dello Stato Sergio Costa. Ci parleranno del ruolo svolto da loro nello scoperchiare la situazione dell’inquinamento in Campania – divenuta nota col nome «terra dei fuochi» – e del metodo d’indagine che hanno creato per riuscirci; ma ci diranno anche il ruolo – altrettanto determinante – svolto dalla Coscienza della Società civile, nell’affiancarli e nel motivarli al loro impegno.


Il Procuratore De Raho in più occasioni ha detto che «La Calabria arriva da anni di disastri; i segnali d’un inquinamento irreversibile risalgono al ‘92, ma nulla è stato fatto per verificare quanto il nostro territorio sia stato inquinato. L'insorgere di malattie legate al traffico di rifiuti è una bomba, ormai pronta a esplodere. Potete stare certi che procura e magistratura andranno fino in fondo, usando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla legge. Purtroppo, diversamente dalla Campania, dove si sono avute dettagliate indicazioni, in Calabria sul piano delle indagini bisogna partire da zero, per fare una puntuale verifica del territorio e far sì che questa regione possa tornare a essere la più bella regione d'Italia. … Le mafie si sono arricchite sui rifiuti. Varie sono le notizie sui rifiuti sversati intorno al territorio di Reggio Calabria. … L’ufficio della Procura si sta già attrezzando per condurne una che non dovrà avere a oggetto un singolo sito, ma dovrà spaziare a 360 gradi».

Sarà, dunque, anche l’occasione per sentire da lui quali passi in avanti la Procura ha potuto già realizzare e quali sono le difficoltà che sta incontrando.

Auspichiamo che confrontarci su questo tema apra varchi ai silenzi e all’irresponsabilitàdi chi non vuol prendere Coscienza d’una situazione che rischiano di pagare soprattutto i bambini e i più giovani; e che riguarda tutti: perché è una questione di GIUSTIZIA!

organizzatori delle serate:

movimento ReggioNonTace

Microdànisma, Comitati territoriali tumori e leucemie, Comunità di Vita Cristiana,

MASCI RC4, Mad Simon e Maurizio Albanese, comitato NO carbone a Saline, C.STOf, padri gesuiti



Prima giornata Campionato italiano Offshore classe 3000

$
0
0
È la coppia francese composta da Guillome Avril e Mickael Dubouè l’equipaggio vincitore del Campionato italiano di offshore classe 3000. I transalpini si sono aggiudicati il titolo tricolore piazzandosi al secondo posto nella prima gara della tappa crotonese, grazie al contemporaneo ritiro della coppia Barone-Morelli, che a questo punto non può più raggiungere i primi in classifica.
La tappa di questo pomeriggio è stata vinta dall’equipaggio composto da Roberto Lopiano e Paolo Rasi, che così si candidano prepotentemente alla vittoria del trofeo Crotone, il riconoscimento che verrà assegnato all’imbarcazione meglio piazzata nel computo complessivo delle due gare crotonesi.


È stata una bella giornata di sport e spettacolo quella trascorsa ieri presso il villaggio “Mare futuro” e nello specchio di mare antistante il lungomare cittadino. Tante le persone che in mattinata hanno fatto visita al villaggio allestito sulla banchina del porto, per visitare gli stand e per osservare da vicino le imbarcazioni, la messa a punto dei motori e le procedure di alaggio degli offshore. In mattinata, dopo aver completato l’iscrizione alla gara, i dieci equipaggi sono scesi in acqua per le prove; nel bacino dedicato alle esibizioni, invece, sono stati messi in acqua i gommoni della scuola di motonautica, per dare la possibilità ai bambini e ai ragazzi di cimentarsi con le piccole imbarcazioni.


La pioggia ha fatto slittare di mezz’ora circa le manifestazioni, che si sono comunque regolarmente svolte nel pomeriggio. La gara è partita alle 16.30, seguita da un gran numero di curiosi assiepati lungo la banchina della Lega navale, sul braccio del molo foraneo e sul lungomare cittadino.

Subito dopo il rientro dei catamarani sono partite le esibizioni di fly jet, seguitissime da un pubblico entusiasta. In serata si è svolta la sfilata di piloti e imbarcazioni, che hanno fatto il giro del centro cittadino.  



Domattina avrà luogo la seconda ed ultima gara di offshore, che disegnerà la classifica finale del Campionato italiano e assegnerà il trofeo Crotone. La partenza è prevista alle ore 11.40. Seguiranno le premiazioni. Il villaggio “Mare futuro” resterà aperto fino a sera, e nel pomeriggio avranno luogo anche le esibizioni dei gommoni della scuola di motonautica e dello sky jet




DECORO, POLIZIA LOCALE E AMA RIPULISCONO CICLABILE MAGLIANA

$
0
0
Roma 6 settembre 2014 - Si sono conclusi questa mattina gli interventi di bonifica, risanamento e di messa in sicurezza della pista ciclabile della Magliana e dell’area abusivamente occupata di via del Cappellaccio.
Gli agenti della Polizia Locale e gli operatori Ama hanno concluso l’intervento, iniziato giovedì scorso, ripulendo la pista ciclabile della Magliana da arbusti e erbacce.
L’operazione di ripristino e pulizia che ha sanificato l’area compresa tra la pista ciclabile, la via Ostiense e via del Cappellaccio, in cui si era stabilizzato un insediamento abusivo e una discarica a cielo aperto, è stata predisposta dall’Ufficio di Gabinetto di Roma Capitale, nell’ambito della programmazione delle operazioni finalizzate al ripristino del decoro urbano.
Sul posto, oltre agli uomini della Polizia Locale e dell’Ama, sono intervenuti, nei giorni scorsi, anche agenti della Polizia Provinciale.
L’intervento, iniziato giovedì scorso, segue di pochi giorni un'altra operazione di bonifica effettuata alla fine del mese di agosto sull’area golenale del fiume Tevere, all’altezza di Via Asciano e via Pian Due Torri.




Taormina, arrestato un giovane catanese per furto in spiaggia

$
0
0
Giardini Naxos (ME). I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina traggono in arresto un giovane catanese per furto in spiaggia.


Il costante pattugliamento dei territori effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Taormina ha consentito di raggiungere nella mattinata dello scorso 4 settembre un importante risultato nella lotta ai reati predatori, a garanzia dei numerosi turisti che ancora affollano le nostre spiagge. Da tempo la Compagnia Carabinieri della citta del Centaurosta attuando una serie di servizi tesi ad individuare i cosiddetti ladri da spiaggia; furfanti pronti a rubare le borse abbandonate da ignari turisti sulle spiagge.

Questa volta a SINACORI Andrea, incensurato catanese del 1992, non è andata come sperava. Il giovane catanese aveva organizzato la trasferta per fare un po’ di soldi appropriandosi di una o più borse lasciate incustodite.


L’ignaro proprietario, un giovane di origine milanese, si stava godendo il relax in uno dei lidi naxioti, quando ha notato alla distanza un ignoto malfattore che stava prelevando il suo borsone e si stava allontanando di corsa. Ovviamente, dopo i primi attimi di sgomento, il giovane turista si è messo a rincorrere il lestofante, superando la spiaggia e raggiungendo il vicino lungomare. Qui, la vittima ha ricevuto il primo importante contributo da un Carabiniere di un reparto catanese, libero dal servizio, che per caso si trovava in quelle zone e che aveva notato la situazione. Il militare subito intuito ciò che stava accadendo, forniva il necessario supporto dandosi poi anch’egli all’inseguimento. Poi, proprio in quell’istante, stava transitando per il lungomare una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina che si è unita all’inseguimento del ladro. In una delle vie in cui si era incuneato, in un disperato tentativo di fuga, il malfattore veniva raggiunto dal giovane proprietario, dal carabiniere in borghese e dalla pattuglia.


L’uomo, che aveva ancora con se la refurtiva, veniva portato negli uffici della Radiomobile per le incombenze di rito e tratto in arresto per furto aggravato. La borsa, contenente occhiali da sole, cellulari, documenti ed altri effetti personali, veniva subito restituita al legittimo proprietario.


L’arrestato, trattenuto in camera di sicurezza fino alla mattina del 5 settembre, è stato poi condotto presso il Tribunale di Messina ove l’Autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto e disposto nei sui confronti la misura dell’obbligo di firma. La difesa di parte ha chiesto i termini a difesa.


Viewing all 6567 articles
Browse latest View live