Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

‘Fare rete’ sul territorio contro racket e usura

$
0
0

Nuove indicazioni del commissario straordinario Santi Giuffrè ai prefetti d’Italia per ridurre i tempi di accesso al Fondo di rotazione per le vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura. Istituito un unico indirizzo Pec per comunicazioni, segnalazioni e richiesta informazioni 


Ridurre i tempi delle procedure istruttorie per l’accesso al Fondo di rotazione per le vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura. E’ l’obiettivo principale della circolare che il commissario straordinario antiracket ed antiusura Santi Giuffrè ha inviato ai prefetti il 26 agosto 2014.
Con la prospettiva di contrastare l'esclusione sociale di imprenditori e di operatori economici vittime di estorsione ed usura, il documento prevede misure per configurare - presso le prefetture - strutture sempre più funzionali ed efficienti per l’informatizzare completamente le diverse fasi delle procedure istruttorie e deliberative delle istanze.
Tra i vari punti della direttiva è prevista la programmazione di eventi di formazione integrata sul territorio tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, Dia, associazioni Antiracket e Antiusura, associazioni imprenditoriali, personale delle prefetture e componenti dei ‘Nuclei di valutazione’, con la finalità di ‘fare rete’ e cercare quindi di incrementare il numero delle denunce e delle costituzioni di parte civile. Gli incontri approfondiranno, in particolare, tematiche relative alle modalità di collaborazione delle vittime ed al ruolo degli istituti di credito nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno.
E' allo studio, inoltre, una campagna informativa che, con riferimento a particolari contesti territoriali e alle testimonianze delle vittime, aiuti queste ultime a superare l'isolamento e a contrastare le intimidazioni ambientali non sempre associate a fatti criminosi evidenti o correlate ad esplicite richieste estorsive.
Ogni comunicazione, segnalazione e richiesta di informazioni, dal 10 settembre dovrà essere inoltrata esclusivamente al nuovo indirizzo di posta elettronica certificataprotocolloantiracketusura@pecdlci.interno.it


RAI1: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DI PORTA A PORTA

$
0
0
"Porta a porta" aprirà la stagione 2014-2015, martedì 9 settembre.  Il programma andrà in onda con tre puntate settimanali, dal martedì al giovedì, sino al 13 novembre. Successivamente riprenderà la normale programmazione di 4 puntate, dal lunedì al giovedì. "Porta a porta"è alla sua 20° edizione e continua ad essere leader nella fascia di seconda serata, malgrado la notevole frammentazione dell’offerta, frutto anche della digitalizzazione. "Porta a porta", fedele ad un format di successo sarà pronta ad offrire al suo pubblico molte novità, scavando nei sotterranei della politica come nei misteri della grande cronaca, non dimenticandosi di far sognare i telespettatori con i protagonisti più amati dello spettacolo. Naturalmente la politica e l’economia di un’Italia che vive una profonda trasformazione, saranno come sempre centrali nella nuova stagione. Il programma, ideato e condotto da Bruno Vespa, si avvale del contributo di  Marco Aleotti per la regia, di Antonella Martinelli, Maurizio Ricci, Luca De Risi, Giuseppe Tortora come autori e della consulenza di Marco Zavattini. Il produttore esecutivo è Rossella Lucchi.

RAI1: NORVEGIA - ITALIA, QUALIFICAZIONE EUROPEI 2016

$
0
0
Dopo la convincente vittoria per 2-0 nell'amichevole contro l'Olanda, gli azzurri di Antonio Conte volano a Oslo per affrontare la prima gara ufficiale di qualificazione per gli Europei del 2016. Martedì 9 settembre, alle 20.45 su Rai1 e RaiHd, diretta della sfida Norvegia - Italia con telecronaca di Alberto Rimedio, commento di Stefano Bizzotto e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Al termine della sfida, ampio post gara su Rai1 e RaiSport 1 (canale 57 DTT) per rivedere gli highlights della partita e ascoltare la voce dei protagonisti in campo. Gli studi pre e post gara saranno condotti da Marco Mazzocchi, le interviste saranno a cura di Donatella Scarnati e Amedeo Goria.

TENNIS: US OPEN, VINCE CROATO MARTIN CILIC

$
0
0
Batte in finale giapponese Kei Nishikori

NEW YORK, 9 settembre 2014 - Il tennista croato Martin Cilic ha vinto a New York gli Us Open 2014, battendo in finale il giapponese Kei Nishikori 6-3, 6-3, 6-3 a Flushing Meadows. Per Cilic, 25 anni, è il primo titolo del Grande Slam. Nishikori, 24 anni, ha mancato l'occasione di diventare il primo asiatico a vincere un torneo di questo livello.

RAI3: UN AMORE TUTTO SUO CON SANDRA BULLOCK

$
0
0
Rai3 trasmette martedì 9 settembre alle 21.05 la commedia romantica "Un amore tutto suo" di Jon Turteltaub con  Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Gallagher, Peter Boyle.
Orfana dei genitori, la giovane Lucy Moderatz vive sola e lavora come bigliettaia alla Metropolitana di Chicago. Si è infatuata di un giovane passeggero, Peter Callaghan, ma non osa parlargli, nemmeno a Natale, quando, essendo di turno, lui le fa gli auguri, prima di essere assalito da teppisti e fatto cadere sulle rotaie. Lucy lo salva in extremis, e per stargli vicino in ospedale fa credere di esserne la fidanzata. La cosa viene accettata dalla famiglia: l'insieme di bugie, sempre più complesso, è reso possibile dallo stato di coma di Peter. Tra l'altro un amico di costui in ospedale confida a Lucy di averlo ferito accidentalmente a un testicolo, poi asportato, e la notizia viene usata quando lei è messa alle strette dal sospettoso fratello di Peter, Jack, con il quale però fa amicizia fino ad innamorarsene, nonostante gli equivoci determinati da Joe junior, il goffo figlio del padrone di casa che la corteggia invano. Saul Tuttle, il padrino di Peter, amico di famiglia, conosce il segreto di Lucy, ma la esorta a mantenerlo. Tra i componenti del clan dei Callaghan e la donna che vede in loro una famiglia ideale, c'è ormai un feeling straordinario, che aumenta quando, nel crescendo degli equivoci, la credono incinta. Il risveglio dal coma di Peter e il rientro da Lisbona di Ashley Bacon la vera fidanzata, complicano ulteriormente le cose: lui non riconosce affatto Lucy, ma non vuole più sposare la pestifera Ashley. Nonostante il crescente affetto per Jack, Lucy accetta di sposare Peter, che l'ha chiesta in moglie spinto da Saul. Ma in chiesa Lucy confessa la verità mentre, nella confusione generale, sopraggiunge l'irata Ashley seguita dall'ex marito. Tornata tristemente al suo lavoro, Lucy vede giungere i componenti la famiglia Callaghan con Jack che intende sposarla.

Le notizie del 9 settembre 2014

$
0
0
TRE SUORE ITALIANE UCCISE IN BURUNDI, FERMATI 2 SOSPETTI FORSE RAPINA. PAPA, SANGUE DIVENTI SEME DI SPERANZA Due sospetti sono stati fermati a Bujumbura in Burundi per l'omicidio di tre missionarie italiane, massacrate a coltellate nel loro convento. Ignoto il movente, forse una rapina finita male. Lucia Pulici, 75 anni, e Olga Raschietti, 83, suore saveriane di Parma, sono state uccise domenica pomeriggio. La consorella Bernadetta Boggian, 79, ha scoperto i cadaveri e ha dato l'allarme. Poi è rimasta nel convento e nella notte è stata decapitata. Smentita la notizia che le tre siano state violentate. «Il sangue versato diventi seme di speranza», ha commentato papa Francesco. ---. 

VERTICE SUI TAGLI, RENZI VEDE PADOAN E COTTARELLI MANIFESTAZIONI CGIL E FIOM A OTTOBRE CONTRO JOBS ACT Vertice a palazzo Chigi ieri sulla spending review fra il premier Renzi, il ministro del Tesoro Padoan, il ministro delle Riforme Boschi, il commissario Carlo Cottarelli e il consigliere economico Yoram Gutgeld. Si è parlato del metodo da seguire per i risparmi di spesa. Domani Renzi incontrerà tutti i ministri interessati dai tagli. Cgil e Fiom intanto hanno annunciato due manifestazioni a ottobre contro la riforma del lavoro del governo, il cosiddetto Jobs Act. ---. 

CRISI FERRARI, BLITZ MARCHIONNE DA MONTEZEMOLO A MARANELLO DELLA VALLE ATTACCA AD, FURBETTO CHE FA PROMESSE A VUOTO Sergio Marchionne è stato ieri a Maranello per il consiglio di amministrazione della Philiph Morris, sponsor della Ferrari. Probabile un incontro con il presidente Luca Cordero di Montezemolo, criticato a Cernobbio per le mancate vittorie delle rosse in Formula 1. Giovedì è in programma il cda della Ferrari, che deve esaminare conti da record. Montezemolo potrebbe lasciare lì o al cda Fiat a fine ottobre. Diego Della Valle, socio di Montezemolo in Ntv, ha attaccato Marchionne definendolo «furbetto cosmopolita che fa promesse a vuoto». ---. 

SPIRAGLIO PER LATORRE, GOVERNO INDIA NON SI OPPONE A RIENTRO POSITIVO PARERE A CORTE PER RIMPATRIO PER CURE ISCHEMIA Il governo indiano non si opporrà al rientro in Italia per cure mediche del marò Massimiliano Latorre, colpito nei giorni da ischemia. L'esecutivo di Delhi ha risposto così alla Corte Suprema di Delhi, che aveva chiesto un parere sull'istanza di rimpatrio di Latorre per 3-4 mesi presentata dagli avvocati. La Corte si riunirà venerdì prossimo per decidere. ---. 

ANNUNCIO DI KATE E WILLIAM, ARRIVA SECONDO ROYAL BABY COLPO AL REFERENDUM SCOZZESE, MA STERLINA AI MINIMI William e Kate aspettano il loro secondo figlio. Lo ha annunciato ieri la Casa reale britannica, per giustificare l'assenza di Kate a un impegno ufficiale. La principessa sta male per le nausee, ma William, la regina e tutta la Royal Family si dicono felicissimi per il bebè in arrivo. Il Regno Unito intanto si prepara al referendum del 18 settembre sull'indipendenza della Scozia e la sterlina crolla sui sondaggi favorevoli ai separatisti. Il nuovo Royal Baby però potrebbe risvegliare l'affetto degli scozzesi per la monarchia. ---. 

TENNIS: US OPEN, VINCE CROATO MARTIN CILIC BATTE IN FINALE GIAPPONESE KEI NISHIKORI Il tennista croato Martin Cilic ha vinto ieri sera a New York gli Us Open 2014, battendo in finale il giapponese Kei Nishikori 6-3, 6-3, 6-3 a Flushing Meadows. Per Cilic, 25 anni, è il primo titolo del Grande Slam, conquistato battendo Federer in semifinale. Nishikori, 24 anni, vincitore su Djokovic in semifinale, ha mancato l'occasione di diventare il primo asiatico a vincere un torneo di questo livello.

BORSA: TOKYO APRE A +0,52%, SALE CON FRENATA YEN - TOKYO, 9 settembre 2014 - La Borsa di Tokyo apre la seduta in territorio positivo (+0,52%) in scia alla frenata dello yen sul dollaro, portatosi a quota 106: l'indice Nikkei guadagna nelle prime battute 82,22 punti, a 15.787,33.


CAMBI: TOKYO; EURO STABILE, A 1,2892 DOLLARI - L'euro è stabile sul dollaro nelle contrattazioni sui mercati valutari nipponici passando di mano a 1,2892. Invece, la moneta unica sale sullo yen rispetto ai valori di New York, a 136,81. Il biglietto verde conferma la solidità sulla divisa nipponica, portandosi a 106,13.

TERRA DEI FUOCHI: I MILITARI RINVENGONO VENTI NUOVI SITI DI RIFIUTI ABUSIVI E SPENGONO CIRCA TRENTA ROGHI

$
0
0
Estate di intenso impegno dell’Esercito con i pattugliamenti nella “Terra dei Fuochi” con gli uomini e le donne del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, responsabile del Raggruppamento “Campania”, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. 

Sono 100 (cento) i soldati che giorno e notte controllano gli itinerari assegnati dalle Questure di Napoli e Caserta, su delega delle Prefetture, circa 200/300 chilometri quadrati del tormentato territorio campano che racchiude i 57 comuni sottoscrittori del cosiddetto Patto per la “Terra dei Fuochi” per un’area complessiva di 1000 chilometri quadrati.
Sotto la guida del Colonnello Massimo Bendazzoli, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori, operano soldati tutti impegnati, ventiquattrore al giorno, per concorrere, con le Forze dell’Ordine, a prevenire e contrastare reati ambientali.

Nel corso di queste ultime settimane, i genieri del decimo, rinforzati dal 4° Reggimento Carri per la “Terra dei Fuochi”, hanno fatto registrare importanti risultati, individuando più di venti siti di sversamento abusivi, per lo più di rifiuti speciali derivanti da scarti industriali e con un’alta presenza di eternit, concentrati nelle periferie, in particolare nelle campagne dell’agro-aversano. Questi siti sono stati tutti censiti sul “Prometeo”, un portale su piattaforma internet gestito dalla prefettura di Napoli e consultabile dai cittadini anche per verificare le attività svolte per fronteggiare l’emergenza. 

Segnalati anche una trentina di roghi tra la provincia di Napoli e Caserta, parte dei quali hanno previsto un intervento immediato dei soldati per evitare il coinvolgimento di abitazioni, auto, terreni e strade prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.

Nella serata di ieri (7 settembre 2014 ndr) a Castel Volturno (CE), i militari dell’Esercito hanno peraltro sorpreso e consegnato alle Forze dell’Ordine un cittadino di nazionalità senegalese intento ad abbandonare una considerevole quantità di rifiuti solidi.

Gli uomini e le donne dell’Esercito impiegati nell’Operazione, sotto il controllo e il coordinamento del 2° Comando delle Forze di Difesa di San Giorgio a Cremano, continuano a ricevere la collaborazione della popolazione locale, fattore determinante per ottenere i risultati finora conseguiti.
Fonte: Comando delle Forze Operative Terrestri
Data: 8 settembre 2014


CAMBIO AL 6° Reggimento Bersaglieri

$
0
0
Trapani 5 settembre 2014: alle ore 10.00, presso la Caserma “L. Giannettino” in Trapani, alla presenza del Generale Marco Tuzzolino, Comandante della Brigata “Aosta” e di diverse autorità militari, civili e religiose, ha avuto luogo la cerimonia di cambio del Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri.

Il Colonnello Mauro Sindoni ha ceduto il comando del 6° Reggimento Bersaglieri al Colonnello Antonino Poma.
Il Colonnello Sindoni, che ha comandato l’unità per due anni – periodo durante il quale il personale del Reggimento è stato impegnato sia in missioni all’estero (operazione “ISAF XXI” nella provincia di Farah in Afghanistan), sia sul territorio nazionale (operazioni “Strade Sicure” e “Emergenza Umanitaria”, rispettivamente nelle sedi di Trapani e Mineo-CT) – si appresta a ricoprire un altrettanto prestigioso incarico presso altra sede.

Il subentrante, Colonnello Antonino Poma, nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi presso le unità operative ed i comandi di vertice, tra cui il posto di Deputy Military Advisor of SRSG (Special Representative of the Secretary General) nell’ambito della missione UNOWA (United Nations Office in West Africa) a Dakar; di Capo di Stato Maggiore della Brigata Meccanizzata “Aosta” (ME) e di Capo Ufficio Comunicazione presso il Comando Regione Militare Sud (PA).




Un momento della cerimonia

Fonte: 6° Reggimento Bersaglieri
Data: 8 settembre 2014

Settembre astigiano, operativa la macchina della sicurezza

$
0
0
Due riunioni operative nella prefettura - una a fine agosto, l’altra oggi - per coordinare l’azione delle forze dell’Ordine in occasione delle manifestazioni del “settembre astigiano”. Così, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica fa il punto sulle strategie da adottare per garantire i necessari livelli di sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni in programma sul territorio.

Il notevole afflusso di partecipanti, che si presume sia di oltre 300.000 persone, ha fatto sì che in sede di coordinamento sia stata riservata particolare attenzione all’individuazione di specifiche misure di vigilanza e controllo. Come per le passate edizioni, anche quest’anno è stata ritenuta opportuna l’adozione del divieto di vendita di alcolici nella sola serata del sabato.


Il programma delle manifestazioni

Calcio, Europei 2016, a Oslo una bella Italia batte la Norvegia 2-0

$
0
0
CALCIO: EURO 2016; NORVEGIA-ITALIA 0-2  - Oslo 9 settembre 2014 - Italia batte Norvegia 2-0 nella prima partita del gruppo H delle qualificazioni a Euro 2016 giocata ad Oslo.

CALCIO: NORVEGIA-ITALIA 0-2  - Norvegia-Italia 0-2 (0-1) in una partita di qualificazione a Euro 2016 NORVEGIA (4-5-1): Nyland 5, Elabdellaoui 5.5, Nordtveit 5, Forren 5, Flo 5, Dhaeli 6, Skjelbred 5.5 (35' st Pedersen sv), Johansen 6, Jensen 5.5 (25' st Tettey sv), Nielsen 5.5 (5' st Elyounoyssi 5.5), King 6.5 (1 Jarstein, 22 Hansen, 9 Kamara, 17 Danielsen, 3 Semb Berge, 11 Pedersen, 23 Konradsen, 13 Samuelsen, 4 Hagen). All. Hoegmo 5.5. ITALIA (3-5-2): Buffon sv, Ranocchia 6.5, Bonucci 7.5, Astori 6, Darmian 6 (16' st Pasqual 6.5), Florenzi 6.5 (41' st Poli sv), De Rossi 6.5, Giaccherini 7.5, De Sciglio 6, Zaza 7 (38' st Destro sv), Immobile 6 (12 Sirigu, 4 Ogbonna, 6 Candreva, 21 Verratti, 14 Parolo, 18 Quagliarella, 10 Giovinco, 11 El Shaarawy, 17 Perin). All. Conte 7 Arbitro: Mazic (Ser) 6.5 Reti: nel pt 16' Zaza, nel st 17' Bonucci Angoli: 6 a 3 per l'Italia Recupero: 0 e 3' Note: ammoniti Florenzi, Astori, Nordtveit e Forren per gioco falloso. Spettatori 25 mila *** I GOL 16' pt: Bonucci lancia a sinistra De Sciglio, palla rasoterra in area che Zaza stoppa dopo il doppio velo di Giaccherini e Immobile: due passi e sinistro, Nyland è battuto sul primo palo con lieve tocco del difensore Nordtveidt 17' pt: angolo di Ghiaccerini, scambio Pasqual-Florezi-Pasqual, il terzino appena entrato crossa da sinistra sul secondo palo dove spunta Bonucci per il tap in di testa che vale il 2-0.

CALCIO: NORVEGIA-ITALIA; IMMOBILE FUORI IN BARELLA AL 90' - Fine partita sfortunato per Ciro Immobile, uscito in barella a Oslo proprio sul finire del match tra Italia e Norvegia. L'attaccante del Borussia Dortmund subisce un fallo da dietro del norvegese Forren che viene ammonito. Ma per lui la partita, sebbene ormai si sia al recupero, finisce in barella. 

CALCIO: CONTE, IN 9 GIORNI RISULTATI STRAORDINARI - Antonio Conte è contento per la vittoria dell'Italia a oslo, primo «perchè era tanto tempo che l'Italia non vinceva qui», secondo «perchè »abbiamo preso 3 punti«, terzo »perchè si è cominciato a vedere qualcosa in termini di manovra e l'applicazione è stata quella giusta«. Insomma, »in appena nove giorni abbiamo portato a casa risultati straordinari«. Ai microfoni di Rai Sport, il ct azzurro analizza la gara: »era un match che valeva tanto, non era semplice, era da tantissimo tempo che non vincevamo in Norvegia. Queste sono partite particolari e questi sono tre punti importanti. In 9 giorni abbiamo fatto cose importanti, ora dobbiamo migliorare e imparare a conoscerci per migliorare anche il gioco«. Comunque, aggiunge Conte »non ricordo Buffon che si sia sporcato i guanti, mentre noi abbiamo creato situazioni pericolose per poter arrotondare. Qui non sarà facile per nessuno venire a vincere. Bisogna migliorare sul piano del palleggio ma mi è piaciuta l'applicazione«. Margini per migliorare »devono esserci per forza per forza. Sono appena 9 giorni che stiamo lavorando e nessuno avrebbe pensato che in appena 8 giorni avremmo battuto Olanda e Norvegia«. 

CALCIO: ZAZA, SETTIMANA DA SOGNO,VOGLIO CONTINUARE A FAR BENE  - «Ho vissuto una settimana da sogno, il mio obiettivo è rimanere in questa squadra e continuare a fare bene»: Così Simome Zaza ai microfoni della Rai al termine di Norvegia-Italia. «Era una partita diversa rispetto a quella di Bari - ha aggiunto - dal lato tecnico erano più forti gli olandesi. Il mondiale? È passato, e non mi va di parlare del passato, c'erano tanti attaccanti affermati. Conte? È faticoso fare l'attaccante per lui, ma se si vuole fare bene bisogna correre». Zaza rivela anche di essersi emozionato dopo il gol, il suo primo in azzurro: «Io non sono uno che si emoziona - dice - quando ho segnato però mi sono reso conto di quello che avevo fatto e sì, allora mi sono emozionato». 


Superenalotto, la combinazione vincente e le quote del 9 settembre 2014

$
0
0
SUPERENALOTTO: LA COMBINAZIONE VINCENTE - ROMA, 9 settembre 2014 - Concorso Superenalotto/SuperStar n. 108 di oggi: Combinazione vincente: 12 20 26 41 70 78 Numero Jolly: 83 Numero SuperStar: 27 

SUPERENALOTTO: LE QUOTE - Queste le quote del Concorso Superenalotto/SuperStar n. 108 di oggi: SUPERENALOTTO Punti 6: NESSUNO Punti 5+: NESSUNO Punti 5: 2 totalizzano Euro: 105.258,61 Punti 4: 571 totalizzano Euro: 380,90 Punti 3: 23.897 totalizzano Euro: 17,91 SUPERSTAR Punti 4ss: 1 totalizzano Euro: 38.090,00 Punti 3ss: 135 totalizzano Euro: 1.791,00 Punti 2ss: 2.179 totalizzano Euro: 100,00 Punti 1ss: 13.853 totalizzano Euro: 10,00 Punti 0ss: 31.059 totalizzano Euro: 5,00 Montepremi disponibile per il prossimo 6: Euro 26.200.000

SUPERENALOTTO: NESSUN '6' NÈ '5+' - Nessun '6' nè '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 26,2 milioni di euro.

Dettagli estrazione SuperEnalotto del 9/9/2014

La 108a estrazione del SuperEnalotto del corrente anno ha avuto luogo martedì 9 settembre alle ore 20,00.
I numeri estratti sono stati i seguenti:
, concorso n. 108 /2014

I dettagli dei risultati di questa estrazione del SuperEnalotto con il valore dei premi e il numero dei vincitori per ciascuna categoria sono riportati di seguito:

Quote SuperEnalotto

PremioValore in Euro (€)Vincitori
6 punti  -0
5 punti + Jolly  -0
5 punti  105.258,61 €2
4 punti  380,90 €571
3 punti  17,91 €23.897

Quote SuperStar

PremioValore in Euro (€)Vincitori
5 punti + SuperStar  -0
4 punti + SuperStar  38.090,00 €1
3 punti + SuperStar  1.791,00 €135
2 punti + SuperStar  100,00 €2.179
1 punti + SuperStar  10,00 €13.853
0 punti + SuperStar  5,00 €31.059
Questa settimana nessun giocatore ha indovinato tutti i sei numeri estratti. Il Jackpot si accumula a quello della prossima estrazione.

Le notizie del 9 settembre 2014, notte

$
0
0
RENZI, IN FINANZIARIA CI SARÀ DIMINUZIONE TASSE SUL LAVORO PREMIER: IL PIL 2014 INTORNO A ZERO, NON BASTA PER RIPARTIRE L'ipotesi è quella di un ulteriore taglio dell'Irap o del cuneo fiscale per quelle categorie non toccate dagli 80 euro ha spiegato il ministro Boschi. Lasciare la segreteria del Pd? Non ci penso proprio, ha detto Renzi: da «Draghi mossa per svolta politica monetaria. Mille giorni per smettere cultura piagnisteo. Meglio arrogante che arreso. »Se euro ancora un pò più basso, vicino a 1,20 sarebbe molto importante«. Su salari forze ordine soldi si possono trovare ---. 

ANM CONTRO RIFORMA GIUSTIZIA:INEFFICACE E FRUTTO COMPROMESSO CONSULTA: GRASSO E BOLDRINI, SENZA ACCORDO SI VOTA A OLTRANZA Per togati »norme punitive ispirate a logiche del passato«. »Vogliono dissimulare, con esibita enfasi, diversi cedimenti e timidezze«. Senatori Pd: »Incredibile posizione magistrati«. Privilegi »devono finire per tutti«. Se non verranno eletti i giudici della Consulta ed i membri laici del Csm il Parlamento verrà convocato ad oltranza. Sulla riforma della giustizia »vado avanti«, ha replicato Renzi ---. 

TERRORISMO: ALFANO, ITALIA E ROMA NEL MIRINO ISIS E OBAMA PRONTO A DARE OK A RAID AEREI ANCHE IN SIRIA Culla cristianità obiettivo »non secondario« Isis, ma non ci sono »evidenze investigative di progettualità terroristiche nel nostro Paese«. Ministro Interno: »contestare il delitto di partecipazione a conflitti fuori dai nostri confini. Partiti in 48 da Italia verso Siria per combattere. Uno è Delnevo ucciso in Siria nel giugno 2013. Secondo il Wp la Casa Bianca non ritiene di aver bisogno dell'ok del Congresso per l'allargamento dei raid. ---. 

REGIONALI E-R: RICHETTI INDAGATO, SI RITIRA DA PRIMARIE INCHIESTA RIGUARDA ANCHE BONACCINI, CHE PERÒ VUOLE RESISTERE Esponenti centrosinistra sotto lente Pm Bologna per rimborsi gruppi consiliari. Altri esponenti Pd si appellano ex articolo 335 per conoscere procedimenti a proprio carico. Guerini: «rispetto decisione non candidarsi, apprezziamo gesto per tutelare per bene del PD e istituzione regionale». ---. 

ISTAT, NUOVO PIL: CON SOMMERSO DEFICIT 2011 CALA 0,2 PUNTI NUOVI POSTI LAVORO +3% APRILE-GIUGNO 2014. PIÙ DISOCCUPAZIONE Droga, prostituzione e contrabbando sigarette rivalutano il Pil per 1 punto percentuale. Stima economia sommersa a circa 187 miliardi, l'11,5% del Pil 2011. Con nuove regole europee e innovazioni introdotte Istat indebitamento netto/Pil passa da 3,7% a 3,5%. Ocse,calano licenziamenti per cessata attività, -26,8%. Italia Paese eurozona con crescita disoccupazione,12,6%. ---. 

ARRESTATO IN BURUNDI KILLER DELLE TRE SUORE ITALIANE HA CONFESSATO. AVEVA CELLULARE VITTIMA E CHIAVE CONVENTO Tornato al convento per uccidere terza suora. Polizia: «Tre missionarie barbaramente uccise in convento violentate da assassino». Fonti missionarie saveriane avevano smentito stupro. Tornato a convento per uccidere terza religiosa. Lutto cittadino a Montecchio in ricordo suor Olga. Zaia: «Violenza inaudita» ---. 

APPLE: LANCIA IPHONE 6 E IPHONE 6 PLUS. TEST PER TIM COOK APPLE WATCH È NUOVO CAPITOLO NOSTRA STORIA Melafonini più grandi ma più sottili, schermo più largo con display retina Hd «possono essere usati con una sola mano». Entrambi con un processore A8 da 64 bit da due miliardi di transistor. AD lancia anche 'Apple Pay', il nuovo sistema di pagamenti 'made in Cupertinò. Disponibili dal 19/9 in 9 Paesi. ---. 

SCHUMACHER TORNA A CASA, MA RIABILITAZIONE SARÀMOLTO LUNGA FACCIA A FACCIA MARCHIONNE-MONTEZEMOLO A MARANELLO Nel corso delle settimane e dei mesi passati Schumacher ha fatto progressi «considerata la gravità della lesione, ma ha davanti ancora un lungo e duro percorso», ha spiegato Sabine Kehm, manager di Schumacher. L'ad della Fiat e il presidente della Ferrari si sono incontrati, dopo le polemiche dei giorni scorsi.

UCCIDE EX MOGLIE: ACCOLTELLATA PER MOTIVI ECONOMICI Coppia con due figli. Lite scoppiata per problemi di lavoro - ALATRI (FROSINONE), 9 settembre 2014 - La lite sarebbe scoppiata per problemi di lavoro e per i disagi economici. A dare l'allarme, secondo quanto si è appreso, sono stati i vicini dopo aver sentito gli ex coniugi litigare. La coppia aveva due figli. Sull'omicidio indaga il pm della procura di Frosinone, Rita Caracuzzo. 

Reggio Calabria. Giuseppe Falcomatà presenta le Liste Civiche

$
0
0
Reggio Calabria 9 settembre 2014 - 

Giuseppe Falcomatà presenta le Liste Civiche: RESET e LA SVOLTA


«Questa è l’ennesima tappa di un viaggio iniziato tanti mesi fa» queste le parole di Giuseppe Falcomatà candidato Sindaco del Centrosinistra, durante la presentazione delle liste. Dopo aver vinto le primarie, il candidato Sindaco non si è fermato un momento, continuando a lavorare per la città «questa è la terza risposta a chi diceva che non eravamo capaci-ha affermato- sabato scorso durante l’open day Idee in porto, abbiamo dato una grande risposta a chi dice che non abbiamo un programma, decine di cittadini si sono impegnati in maniera attiva, hanno partecipato, hanno contribuito per stilare insieme il programma».

A chi ancora batte sulla questione della giovane età di Giuseppe Falcomatà o sulla poca esperienza, lui ribatte che «i numeri ottenuti alle primarie, parlano da soli. Sono frutto di un sentimento popolare cresciuto dal basso», poi sottolinea come le altre candidature per la corsa a Palazzo San Giorgio, non abbiano compiuto lo stesso percorso. E in effetti si affacciano solo ora sulla scena politica.

Due le liste civiche a sostegno della sua candidatura, oltre a quelle di partito e di associazioni, Reset e La Svolta: donne e uomini, lavoratori, studenti, avvocati, professionisti e soprattutto tanti giovani «le due liste civiche sono costituite da persone che hanno deciso di spendersi per la prima volta o svolta, è il caso di dire, per la città. Non abbiamo voluto candidare consiglieri uscenti, né figli di questo o quell’onorevole- ci tiene a sottolineare Giuseppe Falcomatà- non sono liste “coca-cola” costruite ad hoc per qualche candidato, sono liste eterogenee, fatte da persone che hanno chiesto un’occasione per essere protagonisti in questa sfida per il bene della città. Le nostre liste saranno la cassetta degli attrezzi per circondarci di gente onesta che vorrà amministrare la città per il bene dei cittadini».

Alto l’entusiasmo da parte dei candidati che hanno sottoscritto il codice etico al quale dovranno attenersi: nelle due liste non verranno candidati condannati, in caso di procedimento penale saranno richieste le dimissioni immediate, obbliga a non favorire amici e parenti. Si parte da qui per una vera “svolta”.

Nota a firma di Valentina Raffa

Ecco i nomi dei candidati nelle liste civiche:


Reset

Aquilino Annamaria

Barberi Giuliana

Barbucci Emiliano

Burrone Filippo

Cagliostro Marisa (Smentisce su facebook la sua candidatura)*

Catanzariti Gianpaolo

Cardia Mario

Cuzzola Francesco

D'amico Domenico

Damarca Angelo

Laganà Ezio

Marone Silvia

Marrapodi Claudio

Misefari Valerio

Nasso Elena

Nato Vincenzo

Neri Armando

Occhiuto Leone Massimo

Palmenta Giuseppina

Quartuccio Filippo

Cogliandro Antonio

Rosace Luigi

Rubino Selvaggia

Sapienza Alberto

Scrivo Giuseppina

Scuncia Giuseppe

Sentina Alessandro

Siclari Valeria

Spezzano Antonino

Tripodi Francesca

Zappia Lillo

La Svolta

Assumma Carmelo

Bertullo Laura

Caccamo Francesco

Carbone Paola

Chindemi Manuela

Chirico Antonino

Costantino Paolo

Galletta Domenico

Giordano Francesca

Grazielli Ilenia

Italiano Natale

La Camera Massimo

Latella Giovanni

Longo Alba

Malara Saverio

Marchese Caterina

Mauro Riccardo

Muraca Giovanni

Mileto Antonino

Musolino Adriana

Neto Marco

Rossi Daniela

Sassi Giovanni

Scopelliti Giuseppina

Serino Pasquale

Siviglia Gaetano

Spanò Pietro

Spinola Roberto

Torrenti Valeria

Toscano Bruno

Travia Clara





*Leggo sul Dispaccio e probabilmente sarà riportato in altri organi di stampa, il mio nome nell’elenco dei candidati delle Liste civiche stasera presentate da Giuseppe Falcomatà. Non è un segreto che ho seguito con attenzione le primarie della coalizione di centrosinistra e che considero positivamente il suo percorso,nel panorama generale delle proposte politiche e civiche che ad oggi si sono presentate alla città. Da oltre un anno ho aderito al Laboratorio politico Patto civico,coordinato da Antonino Spadaro e sono stata assidua sostenitrice dell’importanza di un cambiamento radicale nel nuovo governo della città. Con Patto civico infatti abbiamo predisposto e presentato un programma al quale speravo seguisse una partecipazione, anche indiretta alla competizione politica comunale,ritenendo irrinunciabile per ciascun cittadino dare il proprio contributo all’auspicato cambiamento. Nelle more di una molteplicità di incontri con movimenti e candidati, il cui esito peraltro non ha portato ad alcuna concretizzazione nel senso auspicato, ho avuto nei giorni scorsi da Falcomatà la proposta di candidatura per la quale mi sono riservata di decidere. Non avendo ancora sciolto la riserva ritengo corretto darne smentita.

Casa dei Diritti. Domani reading teatrale da “Questo non e’ amore”

$
0
0
Lo spettacolo ispirato dal libro inchiesta delle giornaliste della 27^ Ora il blog del Corriere della Sera in via De Amicis 10. 

Milano 10 settembre 2014 – Le iniziative culturali della Casa dei Diritti riprendono domani 11 settembre alle ore  20.30 con un reading teatrale tratto dal libro inchiesta “Questo non è amore” realizzato dalle giornaliste del Corriere della Sera autrici del blog la 27^ Ora che si occupa di tematiche femminili. Il reading sarà realizzato da Aglaia Zannetti, Enzo Giraldo e Lorella De Luca. 
Tutte le storie che lo spettacolo porta in scena sono vere, sono trascrizioni fedeli di incontri diretti o mediati dalla presenza di avvocati, Forze dell’ Ordine o personale dei Centri antiviolenza. Il linguaggio è immediato e restituisce al pubblico volti, luoghi e contesti in cui i fatti sono avvenuti. Si tratta di testimonianze autentiche di chi ha trovato la forza per tornare a vivere, di chi, come dice una delle protagoniste “vuole urlare che si può uscire dall’ incubo”. 

“La Casa dei Diritti – dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – dopo la pausa estiva apre nuovamente il suo spazio ad iniziative culturali. Il reading di domani è dedicato alla delicata tematica della violenza sulle donne, un argomento che ogni giorno affrontiamo proprio presso gli sportelli di via De Amicis e che ci vede coinvolti in un piano di azioni insieme ai maggiori centri antiviolenza della città. I racconti che saranno letti domani sera nascono dal vissuto di molte donne e sono per noi un’ulteriore occasione per confermare il nostro impegno nel dire no a maltrattamenti e abusi”. 

L’appuntamento è domani sera alle ore 20.30 in via De Amicis 10 (entrata angolo via dei Fabbri) con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

OBAMA CHIAMA RE ARABIA SAUDITA, AL CENTRO PIANO ANTI-ISIS

$
0
0
Kerry, l'Isis è l'anti-Islam, stop alla barbarie

NEW YORK, 10 settembre 2014 - Il presidente americano, Barack Obama, a poche ore dal suo discorso alla nazione sul piano anti-Isis, ha chiamato il re Abdullah dell'Arabia Saudita per uno scambio di vedute sulla strategia da mettere in campo per combattere la minaccia jihadista. Lo rende noto la Casa Bianca. «L'Isis è l'anti-Islam e nel mondo moderno non c'è spazio per la loro barbarie e la loro brutalità». Lo ha detto il segretario di Stato americano, John Kerry, a Baghdad sottolineando come sia necessario andare avanti con una strategia che coinvolga una coalizione internazionale che sia la più ampia possibile. 


Le notizie del 10 settembre 2014, sera

$
0
0
 LA SQUADRA DI JUNCKER, ECONOMIA SOTTO CONTROLLO DEI 'FALCHÌ PRESIDENTE: MOGHERINI ULTRACOMPETENTE, MA VICE È TIMMERMANS Svelata Commissione: 9 donne, 7 vicepresidenti con diritto veto, numero 2 l'olandese e non lady Pesc che dice: buona squadra. All'economia Moscovici (mentre Francia prevede deficit 2014 a 4,4% Pil) sotto l'ombrello del finlandese Katainen e del lettone Dombrovskis: se falliamo su crescita è la fine. Merkel plaude. ---. 

LA FINE DI UN'ERA ALLA FERRARI, MONTEZEMOLO DICE ADDIO MARCHIONNE PRENDE IL VOLANTE, 'LA ROSSA RIMARRÀ ITALIANÀ Lascia presidente, al suo posto Ad Lingotto: incomprensioni nel weekend, pensavo addio fra un anno ma ora fase nuova, premesse per tornare a vincere. Io presidente Alitalia? Una possibilità. Marchionne: Ferrari americana inconcepibile, vincere non è negoziabile. Lauda: dispiace per Luca ma lui è un vincente. ---. 

RENZI PRENDE TEMPO SULLA SPENDING: 'INDICATEMI I TAGLÌ REDDITI INDIETRO DI 30 ANNI, SPESE OBBLIGATE OLTRE IL 40% Premier chiede a ministri di inviare note su possibili risparmi nei singoli dicasteri, saltano incontri a Palazzo Chigi. Minoranza Pd: direzione su stabilità. Prime assunzioni scuola. Pd: dimezzare budget acquisto F35. A ruba asta Bot, tassi ai minimi. Confcommercio: reddito reale -13%; spesa 2013 -2,5%. ---. 

CASO EMILIA SCUOTE IL PD, BONACCINI DAI PM 'MA VADO AVANTÌ ROMA, ALEMANNO RISCHIA PROCESSO PER FINANZIAMENTO ILLECITO Rinviata direzione Dem, Bonaccini in Procura: 'Sono onesto, determinato a proseguirè; Balzani: 'Non mi faccio da partè. Prodi 'non disponibilè, Bersani: Ho già dato. Da ottobre 2013 indagati tutti i capigruppo. Chiesto rinvio a giudizio ex sindaco e altri 8 per fondi Regionali 2010 con falso sondaggio. ---. 

L'OMICIDIO DI CIRO, PER I TECNICI DE SANTIS FU AGGREDITO PERIZIA: SOPRAFFATTO, SPARÒ DOPO ESSERE STATO FERITO Tecnici nominati da Gip in ambito inchiesta su morte Esposito ricostruiscono i fatti del 3 maggio scorso: ultrà romanista accusato omicidio avrebbe 'impugnato arma e fatto fuocò dopo aggressione, 'sopraffatto, ferito e sanguinantè. Suoi avvocati: fu tentato omicidio. Zio di Ciro: aggredito ma dopo gli spari. ---. 

KERRY VA IN IRAQ, 'ISIS ANTI-ISLAM, STOP ALLA BARBARIÈ NUOVA FOSSA COMUNE NEL NORD, PINOTTI: ITALIA NIENTE RAID Segretario Stato Usa a sorpresa a Baghdad per preparare attacchi: duro lavoro ma solo all'inizio, non chiesto invio truppe Usa sul campo. Mogherini: coinvolgere anche Iran e Turchia; Pinotti: Usa scelto raid, noi altra strada. Attentato in città, 7 morti. Trovata nuova sepoltura yazidi, con 5 bimbi. ---. 

CASO YARA: 'SCARCERATE BOSSETTI, MANCANO GLI INDIZÌ AVVOCATI CHIEDONO NUOVO PRELIEVO DNA DA CORPO VITTIMA Istanza scarcerazione al Gip di Bergamo: dopo attenta rilettura atti non emergono gravi indizi colpevolezza. Chiederanno nuovo prelievo da corpo Yara di materiale genetico che analisi attribuiscono ad accusato. magistrato ha 5 giorni per decidere. ---. 

RIVOLUZIONE AL SUN, POTREBBE SPARIRE TOPLESS IN PAGINA TRE TWEET DI MURDOCH APRE A MODIFICHE: PER ME È ANACRONISTICO Patron tabloid Gb ne mette in discussione 'marchio di fabbricà: foto di bellezze svestite proposte senza interruzioni dal 1970. Con cinguettii sibillini magnate australiano si domanda se 'giovani e belle ragazze non siano più attraenti vestiti alla modà ma ammette che 'i lettori non sembrano d'accordò.

Nuova Pagina Facebook e Profilo Twitter per il Comune di San Roberto (RC)

$
0
0
San Roberto (Reggio Calabria), il Comune annuncia la creazione della pagina Facebook e del profilo Twitter
Il Comune di San Roberto, sotto la spinta del Sindaco Vizzari che ha fortemente voluto l'iniziativa, sbarca sui social con una propria pagina Facebook e con un profilo Twitter. 
"Nella generazione dei social media non potevamo non essere presenti in rete attraverso il nostro profilo istituzionale, per offrire al cittadino servizi, assistenza ed informazioni utili ad orientarlo" ha affermato il Sindaco Roberto Vizzari.
"La creazione dei profili sui social - continua- è solo uno degli step di un percorso molto più ampio che questa Amministrazione vuole attuare per avvicinarsi alla popolazione, ed in particolare ai giovani, per garantire la trasparenza, con professionalità e disponibilità". 
Per seguire il Comune di San Roberto basterà cliccare mi piace alla pagina https://www.facebook.com/comunesanroberto/timeline;
O seguire il profilo twitter https://twitter.com/SanRoberto_RC

Reggio Calabria. Abusivismo edilizio, riunione tecnica in Prefettura

$
0
0
Convocata dal Prefetto Claudio Sammartino si è tenuta la Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia per una valutazione congiunta della problematica connessa all’eventuale acquisizione e/o demolizione da parte del Comune Capoluogo di immobili abusivi riconducibili. 
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Procuratore della Repubblica, il Questore, il Comandante  Provinciale dei  Carabinieri e della Guardia di Finanza e la  Commissione Straordinaria del Capoluogo, sono stati convenuti, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria e la stessa Commissione Straordinaria verifiche e accertamenti finalizzati al ripristino della legalità nel settore dell’abusivismo edilizio.

Reggio Calabria 10 settembre 2014

Calabria, Antonella Stasi "indica" la data del 23 novembre per le elezioni regionali

$
0
0

La Presidente f.f. Stasi ha scritto al Presidente della Corte d’Appello, al Prefetto di Catanzaro, al Presidente del Consiglio regionale ed ai Ministri degli Interni e degli Affari Regionali indicando la data delle elezioni regionali

Area d'interesse: Presidenza
Data pubblicazione: 10-09-2014
La Presidente f.f. della Regione Calabria Antonella Stasi, in riferimento alla data per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale, comunica di aver scritto al Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro: “Facendo seguito alla prima nota trasmessa in data 13.8.2014 (prot. 261316) e considerato che le dichiarazioni di adesione alle elezioni primarie hanno fatto slittare la data originariamente indicata per il 12 ottobre 2014, vista altresì l’ordinanza del TAR Calabria n. 472 del 4.9.2014 che ha disposto di adottare il provvedimento di indizione delle consultazioni elettorali entro dieci giorni dalla comunicazione della stessa, questa Presidenza intende adottare il decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria, per la data del 23 Novembre 2014, prima data utile per l’espletamento degli adempimenti procedurali, anche alla luce delle modifiche alla legge elettorale regionale in discussione presso il Consiglio regionale nella seduta dell’11.9.2014, volte ad evitare il prosieguo del giudizio di legittimità costituzionale pendente.

Ho scritto inoltre al Prefetto di Catanzaro poiché a norma dell’art. 2 della L. 108/1968 ‘La determinazione dei seggi del consiglio regionale e l'assegnazione di essi alle singole circoscrizioni sono effettuate con decreto del Commissario del Governo da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi’. Il decreto di indizione delle elezioni, ai sensi 1 bis della legge regionale 7 febbraio 2005, n. 1 e s.m.i., acquisiti il parere del Presidente del Consiglio regionale e l’intesa con il Presidente della Corte d’appello di Catanzaro già richiesti, sarà presumibilmente adottato in data 15.9.2014 e pubblicato nelle forme di legge.


Ho rappresentato sempre al Prefetto di Catanzaro, inoltre, la necessità di concludere con le Prefetture calabresi apposito protocollo d’intesa o altro atto negoziale equivalente, che, in analogia agli atti stipulati per le elezioni del 2010, consenta di utilizzare il supporto logistico e professionale delle Prefetture ai fini della conduzione del procedimento elettorale.
Ho chiesto inoltre al Prefetto di informare questa Presidenza della Giunta per le iniziative da intraprendere anche per il coinvolgimento delle altre Prefetture, rimanendo a disposizione per ogni eventuale forma di coordinamento delle attività amministrative di rispettiva competenza.
Ho scritto anche al Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico per avere un parere sulla data e in ossequio al principio di leale collaborazione ho informato formalmente il Ministro degli Interni e il Ministro degli Affari regionali per comunicare la data.
Comunico inoltre che mi è stato formalmente notificato che con riferimento al ricorso su Istanza di sospensione della legge elettorale 6/62014 n.8 , il Presidente della Corte Costituzionale ha fissato discussione del giudizio per la Camera di Consiglio del 24 settembre”.

Melito, presunta mobilità illeggittima? Restiamo in attesa di risposte.

$
0
0
Comunicazione fatta in data 07 Agosto 2014 al comune di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) su una presunta mobilità illegittima.

Ad oggi 10 settembre 2014 nessuna risposta a conforto di chi vive certamente una situazione di disagio nonostante l'interessamento da parte di un sindacato come la lettera in allegato dimostra.

Che bisogna fare per avere risposte, visto che scrivere sembra non essere sufficiente?

In questi giorni sentiremo i Commissari, il Segretario e il Comandante della Polizia Locale per approfondire la questione.

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live