Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

MARÒ: LATORRE IN ITALIA, PRIMA NOTTE A CASA

0
0
TARANTO, 14 settembre 2014 - Prima notte a casa per Massimiliano Latorre, il marò pugliese tornato ieri a Taranto per curarsi dopo la lieve ischemia che lo ha colpito in India, dove è trattenuto da più di due anni, insieme al fuciliere Salvatore Girone, anche lui pugliese, con l'accusa di aver ucciso due pescatori, scambiandoli per pirati. Massimiliano Latorre è a casa della sorella, dopo essere atterrato, intorno alle 15 di ieri, all'aeroporto militare di Grottaglie (Taranto) dove erano ad attenderlo i famigliari, giunti a bordo di un furgoncino verde della brigata San Marco, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi. Già nella giornata di ieri Latorre è stato sottoposto a visite mediche di rito, necessarie per ottenere formalmente la licenza che gli servirà per riprendersi: Latorre resterà in Italia per quattro mesi stando a quanto deciso dall'Alta corte indiana, ottenute garanzie dell'ambasciata e dello stesso Latorre sulla certezza del rientro. Il fuciliere ieri non ha rilasciato alcuna dichiarazione. La compagna di Latorre, Paola Moschetti, ha chiesto ai giornalisti rispetto per la privacy della famiglia: «chiedo che nei prossimi mesi - ha detto - sia rispettato il nostro desiderio di assoluta privacy e discrezione. È tempo che Massimiliano si concentri sui suoi cari e sulla riabilitazione».


La Romania dedica due giornate a Pierfranco Bruni per il romanzo “Claretta e Ben” tradotto dall’università di Piatra Neamt

0
0

Sarà presentato  in Romania il Pierfranco Bruni del romanzo dedicato a Claretta e Mussolini tradotto in lingua rumena




Il 19  e 20 settembre due giornate dedicate a Pierfranco Bruni tradotto e pubblicato  in Romania con il romanzo: "Passione e morte. Claretta e Ben".  Nel corso delle giornate, all’Università di  Piatra Neamt e durante la Fieradel Libro Balcano, si parlerà di letteratura italiana e di Novecento tra Italia e Romania con i docenti universitari Stefan Damian, che ha tradotto il romanzo di Bruni, con Horia Alupului e con altri docenti di varie discipline oltre che con studenti universitari.

Si prevede  molta vivace il dibattito sulla storia d'amore tra Benito Mussolini e Claretta Petacci.
Infatti il romanzo di Bruni racconta, in una interpretazione affascinante e tragica, la grande passione degli amanti, ma anche il disperante finale.
Un romanzo che ha fatto molto discutere in Italia, pubblicato  dalla Casa editrice Pellegrini, tanto che Rai Uno nei programmi culturali di Gigi Marzullo ha dedicato un'intera puntata.

Il romanzo anche  in Romania, edito da Editura Capriccio, si presenta con una elegante edizione e in copertina una bella immagine di Claretta e in basso, in un riquadro, il viso di Mussolini.


Perché tradotto in Romania "Passione e morte"?

Alla domanda Pierfranco Bruni ha risposto: "Credo che i grandi amori che restano legati alle tragedie appassionano sempre. Si tratta di un romanzo che ha visto lunghi anni di preparazione e la figura di Claretta vive costantemente nel mio immaginario. Io ho sempre cercato di scrivere dei romanzi incompiuti perché sono convinto che il romanzo in sé dovrebbe avere delle incompiutezze. Forse questo sulla storia e sul misterioso dell'amore tra la Petaccie Mussolini è un 'orto concluso'.  Quel loro destino non smette di affascinarmi". Sottolinea ancora Bruni:  "Sono veramente contento e grato, a chi ha creduto in questo mio libro È proprio un bel fatto che questo romanzo sia piaciuto in una Nazione ricca di culture e di grandi tradizioni narrative che hanno segnato anche la mia formazione giovanile".


Recentemente Mikia Fugana parlando di questo romanzo di Pierfranco Bruni ha sottolineato: "Tra le pagine di questo romanzo di Pierfranco Bruni non c'è soltanto il racconto di un drammatico amore. C'è soprattutto la passione dello scrittore che sembra narrare una sua storia attraverso la voce del padre. Un romanzo forte. Uno dei romanzi più importanti pubblicati negli ultimi anni".

Proprio sulla struttura di questo romanzo Pierfranco Bruni lavora ad un nuovo testo raccontando la storia d'amore tra Cesare Pavese e Constance Dowling.
In Romania, "Passione e morte. Claretta e Ben"è pubblicato dalla Editura Capriccio - Piatra Neamt, con il titolo “Pedepsiti in Iubire”, ovvero “Punito in amore”.


SALDI DI FINE STAGIONE

0
0
Condofuri (Reggio Calabria) 14.09.2014. Quando ero piccolo ed avevo all’incirca l’età di mio figlio Francesco (8 anni) la vita muoveva con una cadenza diversa rispetto a quella misurata oggidì: Condofuri era più bello e gentile, profumava di aranci e limoni un po’ ovunque e a noi, simpatiche canaglie del profondo sud, era concesso di scorazzare a piedi nudi nella piazzetta che guarda alla Delegazione municipale senza che il parroco ci cacciasse via a male parole… Altri tempi… tempi in cui alla sera ci si riuniva tutti attorno al braciere, gli anziani riuscivano ancora a far valere il loro dire e i segretari comunali non inducevano i Presidenti del consiglio a commettere cazzate madornali… Incarnavamo, noi miserabili, la voglia di riscatto delle umili generazioni che ci avevano preceduto; crescevamo, noi ultimi proscritti, con l’irrequieta voglia di scagliare la nostra sfida alle stelle, convinti com’eravamo che il mondo non poteva non essere nostro! Sentivamo nostalgia dell’avvenire e quando, anni dopo, mi capitò di leggere per la prima volta Papini  («Non sono mai stato bambino. Non ho avuto fanciullezza. Calde e bionde giornate di ebbrezza puerile; lunghe serenità dell’innocenza, sorprese della scoperta quotidiana dell’universo; che son mai?») non mi capacitavo di come si potesse marcare così l’incipit della propria autobiografia. Provavo pena per quell’uomo finito…

Sempre a quell’età i nonni mi fecero salire su di un asinello che tenevano per il lavoro nei campi: quella fu la prima e anche l’ultima volta che gli montai in groppa. Non ci capimmo mai io e il ciuccio! Non so, ad esser sincero, chi tra noi due fosse più cocciuto, ma io a restare in equilibrio proprio non ce la facevo, tanto più che Jacopo (così chiamavano l’asinello) ce la metteva tutta per disarcionarmi… Gli è che “i malacarne -come racconta Criaco- tra loro si fiutano” per cui compresi immediatamente che per spuntarla avrei dovuto fare a modo mio… ma la povera nonna si oppose con decisione: troppo importante era la bestia per le faccende domestiche, dovevo stargli alla larga! Adesso, ogni volta che in Consiglio si parla delle nefandezze celate nell’affaire Bacheletprovo la stessa sensazione di allora: mi pare cioè di avere di fronte tanti asinelli ostinati, refrattari alla verità,  che sopravvivono (politicamente) solo per voler di qualcun altro posto al di sopra di essi!


…che Condofuri si sia ridotto ad essere l’antitesi di quel bel sogno d’infanzia è sotto gli occhi di chiunque intenda vederlo, ma non per questo possiamo ignorare il maleodorante tentativo perpetrato dalla Giunta Municipale di camuffare il proprio fallimento amministrativo dietro l’evocazione di una perenne (ed astratta) lotta alla mafia accompagnata dalla cattiva abitudine di girare per la penisola dipingendo il nostro paese, ormai maledetto a noi stessi, come il peggior covo di Anime Nere! Questo modo di fare, cari lettori, puzza e pure parecchio poichè cozza brutalmente col ghigno beffardo mostrato da lor signori ogniqualvolta gli si fa gentilmente notare di aver adottato atti che fanno scempio delle fondamenta del diritto! Una convinzione d’impunità, la loro, a dir poco sconcertante e che costringe a domandarsi se, nell’anno di grazia 2014, lottare per la verità abbia senso… A proposito, è facile che proprio coloro i quali oggi preferiscono far finta di non vedere, di non sentire e di non capire alla fine di questa brutta storia mi assegnino la medaglia al valor civile. Alla memoria, però…


Alle elementari si studiava Educazione Civica una volta a settimana. Per aiutarci a contenere i vuoti di memoria la maestra teneva in bella mostra, accanto a se, una verga sottile e maligna, che a vederla così esile ti pareva impossibile potesse fare tutto quel male… Servì anche quella, inutile negarlo, ma bisogna ammettere che il buon senso non lo si raccatta dietro l’angolo. Prendete la Costituzione: è una bufala, a partire dall’articolo numero uno, quello che recita “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro…”. Avrebbero dovuto scrivere: “L’Italia  è una Repubblica delle Banane e quel poco di lavoro che c’è lo daremo agli extracomunitari”. Ecco la verità! Sta scritto da qualche altra parte, sempre nella Costituzione, che nessuno deve essere discriminato per le proprie opinioni politiche… ma per i tipi del Comitato Civico ProCondofuri esser consigliere comunale “di minoranza” pare sia una nota di demerito, un segno dell’appestato, qualcosa che ti estromette dal viver civile per cui non sei degno nemmeno di moderare un convegno che vanta qualche pretesa culturale… Chi glielo spiega a quelle menti raffinatissime che tale “ragionare” è la brutta copia di quello imbastito dal  Sindaco per richiamare all’ordine il socio Tuscano? Io ci rinuncio, avanti il prossimo… gli lascio il posto mio!


Ma io sono di Marina di Condofuri o di Condofuri?Aiutooo… tachicardia! (speriamo che stavolta ad arrabbiarsi non sia mia moglie…)

Sordomuto. Lo è diventato il presidente di Look Around You, Follia Fabio, incastrato com’è tra la necessità di adempiere alla promessa fatta dal gruppo e la sua esigenza personale di non imbarazzare il Sindaco Mafrici che, lo sanno anche i bambini, detesta il confronto democratico. In preda al panico, il povero Fabio ha scelto una terza via: farel’indiano nel tentativo di sfuggire alla realtà…


Radio fanteinforma che dalla sede comunale fuoriescono spifferi capaci di rivelare quello che né la Commissione d’accesso né la triade commissariale hanno voluto o saputo cercare… A me pare, invece, che a volersi vendicare sia lo spirito dei morti della seconda guerra (interrati in malo modo da qualche parte qui nel paese), ma tant’è… Tutto cominciò, lo si ricorda a quelli dalla memoria corta, con la Giunta Nucera ossequiosa delle regole sante… L’importante, infatti, era che tutto tenesse: il turnover dei responsabili di area agognato dagli amministratori di tutta Italia? Una chimera! Un’opposizione che s’incazzasse almeno una volta nella vita? Un sogno proibito! Una società civile che avesse un minimo di spina dorsale da riuscire a denunciare malefatte e malaffare? Ma siamo scemi… Ora, a parte  il fatto che si vorrebbe radere al suolo mezzo paese (gli israeliani farebbero il lavoro sporco in men che non si dica), le evenienze impongono di affrontar di petto la questione urbanistica. Cosa fare, allora, per sopravvivere sulle macerie? Disgraziati che non siete altri e venite a chiederlo proprio a me? Vi dovrei cacciar via a pedate! Cominciate, se ne avete voglia, con il chiedervi perché alcuni, di cui si disconosceva perfino l’esistenza, sono stati catapultati alla conquista del potere pur non avendo la capacità per esercitarlo…


Quel cretino del mio amico, a ben vedere, poi così cretino non era… Me lo ripeteva ogni mattina al bancone del bar di lasciar perdere, di starmene tranquillo, di buttar via i foglietticorrosivi (quelli verdi, per chi non…) tanto che appena ingurgitavo il primo sorso di caffè mi partiva subito di risputarlo fuori! Alla fine non ce l’ho fatta più e gli ho vomitato in faccia tutto quello che ne pensavo di lui, di come va il mondo, del Potere e stronzate simili… Ho bisogno di comprensione io: oltre allo stomaco ed ai soldi delle colazioni ci ho rimesso pure l’amico! Quell’irriconoscente lo stesso giorno si è iscritto ad una associazione di marciaioli dell’antimafia,ha preso la tessera del partito “giusto” e ha poi impalmato la figlia di un funzionario prefettizio... Oggi, tronfio, mi guarda dall’alto in basso convinto com’è che a breve sarà cooptato nella pubblica amministrazione. Mala che vada, penso io, finirà nella differenziata anche lui…Ma il caffè, porco mondo, continuo a pagarlo sempre io!


L’altro giorno, era la terza domenica di agosto, me ne stavo a letto a leggere controvoglia il  Corrierequando mi folgorarono queste righe di Piero Ostellino, vergate per tratteggiare una certa politica e i suoi interpreti dell’ultima ora: «…il ragazzotto è a tal punto abituato a confondere il fare col dire che lui stesso è prigioniero delle proprie chiacchiere… Il dover essere, rispetto all’incapacità, o alla scarsa volontà, di fare, è la fuga in un futuro incerto e parolaio; l’unico modo di fare politica da parte di uno sprovveduto finito in un posto più grande di lui che non sa come cavarsela ed è costretto a credere lui stesso alle proprie chiacchiere… Egli si rivela, così, più che un fenomeno innovativo, un caso di regressione; un tardo figlio della Prima Repubblica, furbo e cinico…». Onestamente, ditemi qual è il primo nome che vi è venuto in mente…


Esistono uomini “interessanti” solo per un momento, tutt’al più per un breve periodo. Altri, invece, ci attraggono e ci condizionano per sempre! Si tratta di uomini il cui pensiero e il cui esempio ci cambia e ci influenza anche molto di più di quanto siamo disposti ad ammettere… Corre tra un tipo e l’altro d’uomo la stessa differenza che passa tra lo stile degli artisti cosiddetti “romantici”e quello degli“impressionisti”. Le opere di questi ultimi, infatti, imprigionano stati d’animo (che, in quanto tali, mutano rapidamente), le opere degli altri, invece,  immortalando destini da compiere (o da rincorrere) impregnano totalmente il nostro essere trasfigurandone il corso…


Nella bella intervista rilasciata ad Eugenio Scalfari, Papa Francesco mira dritto al cuore affermando senza remora alcuna «…Il Figlio di Dio si è incarnato per infondere nell’anima degli uomini il sentimento della fratellanza. Tutti fratelli e tutti figli di Dio…. E io credo in Dio. Non in un Dio cattolico, non esiste un Dio cattolico, esiste Dio. E credo in Gesù Cristo, sua incarnazione. Gesù è il mio maestro e il mio pastore…». Accade nelle periferie disubbidienti e disordinate della Calabria Ulteriore che gli ordini giungano con ritardo e a frammenti, ma è altresì noto che non esiste peggior sordo di colui il quale non vuol sentire… Quanto a me, ringrazio Dio per avermi donato il mio Padre Spirituale, uno di quegli uomini (rari) capaci di cambiarti il corso della vita, il quale mi ha insegnato (insieme a molto altro ancora…) ad amare innanzitutto coloro che non mi amano!


Tommaso Iaria– Consigliere comunale


Il saluto del Vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò per il nuovo anno scolastico

0
0
Reggio Calabria, 14.09.2014 - Messaggio del Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, per l’avvio dell’anno scolastico.

“Esprimo i più fervidi auguri ai rettori, ai dirigenti scolastici, al corpo docente, al personale Ata, di ogni ordine e grado, agli studenti calabresi per l’inizio del nuovo anno scolastico. La Calabria, com’è noto, lega molto dei suoi destini alla formazione delle persone, strumento imprescindibile per un’auspicata crescita culturale che punti decisamente alla qualità, e dunque, alla meritocrazia.  
Il sistema scolastico calabrese, nonostante l’impegno degli operatori ad ogni livello, denota ritardi soprattutto nelle dotazioni infrastrutturali che pesano considerevolmente sul piano organizzativo e sulla efficace operatività della formazione. L’insufficienza di aule, di livelli di accoglienza, come i pensionati universitari, di dotazioni tecnologiche a supporto della didattica, inficiano effettivamente la qualità ed i tempi della formazione. Non si tratta certamente di aspetti marginali, ma di ataviche criticità che hanno influenza profonda nell’accesso ai saperi, nella fruibilità piena dei servizi e, quindi, sui caratteri stessi della trasmissione degli apprendimenti.
E’ inoltre significativo, e induce preoccupazione, il dato crescente relativo all’abbandono scolastico.
E’ una ‘malattia’ che miete centinaia di giovani e giovanissimi, le cui famiglie, per ragioni plurime, non sono spesso in grado di intervenire per  correggere questa pericolosa tendenza: il disagio sociale è diffuso, moltiplicato dalla crisi economica che falcia soprattutto le fasce sociali meno abbienti e ne riduce sensibilmente le capacità di reazione.

La questione, allora, richiama le responsabilità della politica, che ha non solo l’obbligo di interrogarsi sui motivi di taluni fenomeni che sembravano ormai sconfitti con l’introduzione della scuola dell’obbligo, ma di proporre in sintonia con chi opera quotidianamente sul campo, con il sistema delle autonomie locali,  gli efficaci rimedi per riportare bambini e giovanissimi sui banchi di scuola. La posta è davvero alta e non riguarda soltanto le prospettive e la sfera dei singoli, ma interroga il destino, il futuro della nostra terra. 
In questi anni abbiamo assistito ad una continua emorragia che ha portato dalla Calabria verso il resto del Paese e nel mondo intero decine di donne ed uomini formatisi nelle scuole e negli atenei calabresi, per ragioni di lavoro. 
Con la loro partenza è venuto meno un pilastro importante su cui erigere l’avvenire delle nostre comunità. 

Sono perdite che ci impoveriscono e che privano la Calabria delle capacità intellettuali che sono alla base del saper fare e dell’innovare. Ma non solo: rendono ulteriormente debole la società che rimane senza gli anticorpi sufficienti per imprimere vitalità ai quei caratteri valoriali che sono l’elemento cardine per arginare significativamente la cultura criminale e mafiosa, il ricorso al facile arricchimento, la sopraffazione sistematica e la non curanza dei più deboli. Per tali ragioni, concludo rivolgendo un appello ai sindaci, alla Chiesa, agli operatori sociali impegnati sul territorio, affinché sostengano diuturnamente i bisogni di tutte quelle famiglie che non riescono compiutamente a provvedere ai loro figli per recuperarli così alla frequentazione scolastica in maniera assidua, liberandoli dalle perfide occasioni che purtroppo si consumano quotidianamente ai danni dei più deboli e dei più emarginati”. 


FLP - NOTIZIE UTILI 15 SETTEMBRE 2014

0
0
Coordinamento Territoriale
FLP Ecofin – Agenzie Fiscali 
Reggio Calabria

NOTIZIE UTILI 15 SETTEMBRE 2014

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO NELLA SCUOLA
Il Consiglio dei Ministri, 10/09/2014, nr 28,  ha autorizzato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ad assumere a tempo indeterminato, su posti effettivamente vacanti e disponibili, n.15.439 unità di personale docente ed educativo e n. 4.599 di personale ausiliario, tecnico ed amministrativo (ATA). Il contingente comprende le unità di personale interessato alla procedura di statalizzazione dell’Istituto tecnico “Aldini Valeriani Siriani” di Bologna e del liceo linguistico “A. Lincoln” di Enna; analoga autorizzazione è stata data per l’assunzione di 13.342 unità di personale docente da destinare al sostegno di alunni con disabilità e di n. 620 dirigenti scolastici.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
GINECOLOGO NON INFORMA PER TEMPO LA PAZIENTE DELLA GRAVIDANZA
Ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale, la paziente che, per errore del ginecologo, scopre di essere in stato interessante quando ormai è troppo tardi per interrompere la gravidanza. E’ quanto statuito dalla Corte di Cassazione, sez. III Civile, nella sentenza 17 luglio 2014, n. 16401.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
PASSA COL ROSSO? LA MULTA È NULLA SE IL GIALLO NON DURA ALMENO 3 SECONDI
Tre secondi devono bastare per l'automobilista che intende attraversare l'incrocio con il semaforo giallo. E' quanto afferma la Corte di Cassazione (sentenza 1847/2014) spiegando che questo è il tempo necessario per frenare da 50 km orari. Per questo se il segnale giallo dura più 3 secondi la multa a chi è passato ed ha visto scattare improvvisamente il rosso è legittima.
 ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
MODELLI F24 SOLO TELEMATICI DAL 1 OTTOBRE
A partire dal 1 ottobre il modello F24 cartaceo potrà essere utilizzato presso banche, poste e sportelli Equitalia solo da privati che devono pagare un importo inferiore a mille euro, senza compensazioni. In tutti gli altri casi vanno utilizzati gli invii telematici. (D.L. n. 66/2014).
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
LA NUOVA  PATENTE DI GUIDA AI FINI DELL’IDENTIFICAZIONE PERSONALE È SEMPRE VALIDA
La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
SOCIETÀ DI COMODO: TEST DELLE PERDITE SU 5 ANNI
Per le società in perdita fiscale, sale a 5 anni il periodo di osservazione per essere considerate di comodo. Il nuovo Decreto Semplificazioni Fiscali (L. 23/2014), ha previsto una sostanziale modifica della disciplina sulle società di comodo, prevista dal D.L. 138/11, portando a 5 anni il periodo di osservazione per le perdite fiscali, con effetto a partire dal 2014.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
LE PARTITE IVA ATTIVATE NEL MESE DI LUGLIO 2014
Riguardo alla ripartizione territoriale delle aperture, il 42,1% di esse e’ avvenuto al Nord, il 23,2% al Centro ed il 34,7% al Sud ed Isole. Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente gli aumenti più consistenti in Calabria (+13,5%), Campania (+10,5%) ed Abruzzo (+9,3%), mentre le flessioni più forti si osservano in Val d’Aosta (-24,7%) e Province Autonome di Bolzano (-19%) e di Trento (-8%). In base alla classificazione per settore produttivo il commercio si conferma al primo posto con un numero di aperture di partite Iva pari al 24% del totale, seguito dalle attivita’ professionali con il 12,8% e dalle costruzioni con il 9,2%.
////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
INIZIA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
LA FLP FORMULA A TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI UN GRANDE, ANZI, GRANDISSMO IN BOCCA AL LUPO!!!!!

ASSOCIATI NEL SINDACATO LIBERO PER UOMINI LIBERI,
 SARAI PROTAGONISTA DEL TUO PRESENTE E DEL TUO FUTURO
IL COORD. TERRITORIALE
Antonino Sergi                                                                                                                                                                                                 

Falcomatà smentisca, ne va del suo onore e della sua credibilità

0
0
         In queste ore in cui tutti i partiti e i movimenti politici sono freneticamente in attività per definire le liste dei candidati al Consiglio Comunale, registriamo alcune operazioni che non sapremmo se definirle a “valenza politica” o più semplicemente e più verosimilmente “indicibili”.
         Il candidato sindaco del centro-sinistra ha sempre sostenuto che le porte della sua coalizione sarebbero state aperte anche a chi aveva precedentemente votato a destra, ma mai avrebbe accettato tra le proprie fila personaggi e forze politiche che avevano svolto un qualsiasi ruolo negli anni delle amministrazioni Scopelliti e Arena.

         “Lo abbiamo detto fin dall’inizio, nessuna ambiguità. Non staremo mai con chi ha partecipato allo sfascio della città. Altrimenti prenderemmo in giro noi stessi. Una delle discriminanti sarà l’appartenenza, o meno, al blocco amministrativo che ha causato lo sfascio della città”, diceva l’aspirante, in data 9 luglio 2014, in occasione di un incontro pubblico tenuto a Catona e come riportato da tutti gli organi di informazione, in riferimento sia ai singoli candidati che alle forze politiche.

         Il sostegno già ricevuto dal manipolo di superstiti di “quattro amici al bar” del PRI e dei Socialisti, organici alla coalizione di centro-destra fino all’altro giorno e co-protagonisti degli anni del “Modello Reggio”, la dice lunga sull’affidabilità del giovane rampollo, tranne che non respinga al mittente nelle prossime ore tali richieste di accordo.

         Sembra ormai certa la candidatura, tra le liste a supporto di Falcomatà, di alcuni ex consiglieri comunali e di stretti parenti di un ex assessore delle giunte di centro-destra che hanno governato la città negli scorsi anni.

         Marino, Anghelone, Emiliano Imbalzano, Bagnato, Crupi, Leo… Sembra di ascoltare la chiamata al voto per appello nomimale durante qualche seduta di Consiglio Comunale degli scorsi anni, magari proprio di quelle adunanze nel corso delle quali sono stati approvati, con il loro voto favorevole, molti atti politici e amministrativi che hanno dato corpo e senso al “Modello Reggio”. Anche loro hanno sostenuto, in ogni sede e circostanza, le politiche che in quegli anni avevano reso la nostra Città appetibile, vivibile e in continua crescita, con ruoli di rilievo negli assetti istituzionali.

         Se dovesse risultare a verità quanto si mormora nei corridoi della politica, il giovane Falcomatà dovrebbe spiegare alla città se, con la candidatura nelle proprie liste di tali personaggi, riconosce la validità delle scelte e la qualità degli uomini che hanno governato la città negli anni scorsi, se in sostanza pensa che in fondo il Modello Reggio sia stata un’esperienza positiva per la città tanto da “imbarcarsi” uomini e forze politiche che ne sono stati protagonisti indiscussi.

         Altrimenti dovremmo pensare che i motivi siano altri. Forse il cominciare a prendere consapevolezza, da parte del suo “entourage” più smaliziato, che la vittoria non sia poi così certa, che c’è una città che comincia a cogliere il vero senso di quanto è accaduto in questi anni e che quindi gli tornerebbe utile imbarcare tutti coloro i quali potrebbero garantire un pacchetto di voti.

         Per noi la politica è altro, per noi la politica è servizio, per noi la politica sono idee, progetti e valori da mettere a disposizione della nostra città, per la sua crescita e il suo sviluppo.

         Non appartiene alla nostra cultura politica fare campagna acquisti promettendo a qualcuno il posto di vice sindaco, a tutti gli altri quello di assessore.

         Se queste voci di corridoio, sia relativamente alle candidature che alle promesse dei ruoli da ricoprire, dovessero non corrispondere alla realtà, allora invitiamo Falcomatà a smentirle pubblicamente e a mantenere l’impegno a non candidare nelle proprie liste “chi ha partecipato allo sfascio della città”.

         Ne va del suo onore e della sua credibilità.


Reggio Calabria, 14 settembre 2014


Franco Germanò


Componente Assemblea Nazionale NCD

Alessandria, precipita ultraleggero, due morti

0
0
PRECIPITA ULTRALEGGERO, DUE MORTI NELL'ALESSANDRINO  - ALESSANDRIA, 14 settembre 2014 - Un ultraleggero è precipitato nel tardo pomeriggio nella campagna alla periferia di Alessandria. Le due persone a bordo, di cui non sono ancora note le generalità, sono morte. Il velivolo, a quanto si apprende, era partito da una avio superficie poco distante. Alcune persone hanno sentito lo schianto e dato l'allarme

Lo schianto nella zona tra Spinetta Marengo e Castelceriolo, periferia di Alessandria. Le due vittime, secondo quanto appreso, sarebbero due uomini sulla cinquantina. Al momento non è stato possibile identificarli: a bordo sono stati trovati soltanto un mazzo di chiavi e i telefoni cellulari. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, 118 e polizia

NOZZE CANALIS-PERRI, UN BAGNO DI FOLLA NELLA SUA ALGHERO

0
0
 Matrimonio in cattedrale, fra invitati anche Corvaglia e Belen

ALGHERO (SASSARI), 14 settembre 2014 - È stato un vero bagno di folla, una manifestazione popolare di affetto e di simpatia che forse neanche lei si aspettava. Elisabetta Canalis, soubrette e attrice sassarese, si è sposata nel pomeriggio nella cattedrale di Santa Maria Immacolata, nel centro storico di Alghero. Dopo due anni di fidanzamento la Canalis ha detto sì a Brian Perri, noto chirurgo americano. Uno spiegamento di forze dell'ordine straordinario, la chiesa accessibile solo per i 150 invitati, tutto il centro cittadino transennato per fare in modo che i celebri ospiti della coppia raggiungessero la cattedrale in assoluta tranquillità: nessuna delle misure adottate ha impedito a una folla di ammiratori e di curiosi di trasformare in un grande evento di popolo l'appuntamento più glamour dell'estate sarda. Elisabetta Canalis ha trascorso le ore della vigilia nella casa di famiglia, sui bastioni Marco Polo, con vista sul Golfo di Capo Caccia. Ieri sera ha cenato all'Aragon, un ristorante del centro di Alghero, in compagnia del suo sposo. 

Con loro anche Maddalena Corvaglia, l'amica con cui Elisabetta ha condiviso il debutto nel mondo dello spettacolo come «velina» di Striscia la notizia, il famoso preserale di Canale 5. Poi la soubrette ha scelto di passare le ultime ore prima del matrimonio nella sua dimora estiva, mentre Perri ha alloggiato nella villa Mosca, sul lungomare Dante. La soubrette e attrice sassarese è uscita da casa alle 17 e alle 17:10 è arrivata in cattedrale dove il chirurgo l'attendeva da dieci minuti. Fra addobbi floreali estremamente eleganti e chiari richiami alla vegetazione mediterranea, circa un'ora dopo Elisabetta e Brian hanno pronunciato il fatidico «Sì». Il termometro della popolarità è schizzato alle stelle quando all'ingresso della cattedrale sono comparsi anche Belen Rodriguez, bellissima in abito azzurro, e il suo compagno, il ballerino Stefano De Martino. Applausi anche per Maddalena Corvaglia che per l'occasione ha scelto il verde. 

La folla ha riconosciuto e salutato con simpatia anche Renzo Rosso e Roberto Cavalli, arrivati questa mattina ad Alghero a bordo dei rispettivi jet. Per garantire il massimo ordine alla celebre sposa sono stati impegnati i carabinieri, la polizia locale, le guardie eco-zoofile, la guardia di finanza e una società privata di vigilanza, che hanno sorvegliato palmo a palmo il centro e i vicoli lungo i quali transitavano gli sposi e i loro ospiti. Elisabetta Canalis è stata accompagnata sino all'altare dal padre Cesare, mentre a farle da testimoni sono stati il fratello Luigi e sua moglie. Anche Brian Perri ha scelto come testimone uno dei suoi fratelli e la sua compagna. Alla fine della cerimonia la comitiva, guidata da Elisabetta, ancora applauditissima e raggiante, si è mossa in direzione delle poco distanti tenute Sella&Mosca, fantastico scenario del ricevimento.


Francesco Formica (Progetto Polistena): «Quella di Laruffa, una scelta di valore»

0
0
Polistena (Reggio Calabria) - «Prendiamo atto della decisione ammirevole di Giovanni Laruffa. La sua è stata una scelta di valore operata in un contesto personale che ha anteposto lo spirito di servizio ad una questione di principio». Francesco Formica, autorevole esponente di Progetto Polistena, commenta così la notizia della rinuncia alla candidatura dell’ex sindaco e vicesegretario provinciale del Pd Giovanni Laruffa. V’è da dire che - all’indomani della “bomba” mediatica sganciata dall’ex sindaco - certamente si è accelerato il fermento per la competizione elettorale del 2015 ed il comunicato dell’esponente piddino polistenese non poteva non produrre conseguenze. 

«Checché se ne dica – prosegue Formica – la città deve molto a Giovanni Laruffa. Ed il gesto nobile che ha compiuto, tirandosi fuori dai giochi per la corsa a sindaco, va capitalizzato nel solco di un processo necessario di rinnovamento della classe dirigente che, come insegna l’esperienza nazionale, permetta il ricambio ma anche l’avvicendamento e la collaborazione per il bene comune. Ciò che noi di Progetto Polistena andiamo predicando da tempo». 

Ed è abbastanza chiaro che il ritiro di Laruffa apre scenari nuovi, finanche destabilizzanti la linea dell’orizzonte temporale finora conosciuta, e non solo per l’attuale opposizione. Formica spiega il favorevole stupore nell’aver appreso dai media la notizia data da Laruffa che, prima d’allora, aveva opposto coriacea resistenza a far decadere la propria ricandidatura a sindaco e riflette circa il cambio d’atteggiamento del capogruppo di PnC come d’un passaggio forse maturato in quadro di riflessioni politiche personali giunte al culmine del rifiuto di una estenuante quanto provocatoria campagna elettorale denigratoria portata avanti dall’attuale sindaco. 

«Per liberare Polistena dall’attuale tirannia politica che la affligge – afferma Formica – noi abbiamo indicato uno strumento formidabile di partecipazione inclusiva: le primarie aperte. Un momento di coinvolgimento popolare e di tutte quelle forze sane, e sono tantissime, presenti in città per risollevarne partigianamente le sorti autodeterminado, con un cambio di passo, candidato a sindaco e lista conseguente. Una scelta democratica, libera, aperta e partecipativa per offrire l’alternativa ad un modo arrogante, oramai sperimentato, di concepire la cosa pubblica». 

Primarie che, secondo Formica, si dovrebbero tenere in dicembre rappresentando il vero punto di svolta e di rottura con la vecchia politica e che dovrebbero consentire a tutte queste energie di catalizzarsi per contribuire fattivamente al processo di riforma dell’attuale nefasto quadro politico. «E’ chiaro che noi stiamo lavorando – continua il penalista – per agevolare questo processo con una serie di contatti a largo spettro per proporre alla cittadinanza una sorta di rivoluzione culturale antagonista al modello Tripodi, per riattivare in ciascuno i sentimenti di riappropriazione della cosa pubblica secondo un modello partecipativo rispetto all’attuale schema autocratico dell’uomo solo al comando. Ma è altrettanto chiaro che qualora questa proposta dovesse, per qualche motivo, trovare delle resistenze o subire paralisi politiche noi siamo già pronti ad uscire dal pantano e  scendere in campo direttamente con il nostro candidato e la nostra squadra di governo». Ecco che allora in un’ottica di ricambio, di ristabilimento del normale livello di democrazia fisiologica, peraltro auspicata dai quadri dirigenti dello stesso Pd provinciale, la scelta di Laruffa potrebbe assumere il potenziale del valore aggiunto per compattare il dissenso arrivando a partorire per le amministrative del 2015 il candidato e la lista unica da contrapporre alla corazzata Tripodi. 

«La determinazione di Giovanni Laruffa – conclude Formica – non solo depotenzia le polemiche interne che un po’ bloccavano il progetto ma io ritengo che egli stesso, in questa nuova veste esperienziale, possa rappresentare strategicamente una risorsa politica preziosissima, fungendo da collante necessario a tutta la coalizione».


Giuseppe Campisi


Germanò (NCD) ai coordinatori dell'UDC: chiedetemi scusa per avermi dato del "Democristiano"

0
0
Scusatevi per avermi definito democristiano


         Sorpresa, rammarico, delusione, incredulità. Non saprei come meglio definire i sentimenti che mi hanno pervaso leggendo e rileggendo le farneticanti parole contenute nella nota a firma dei Coordinatori Cittadini UDC e già Consiglieri Comunali del centro-destra Bagnato, Crupi e Leo, in risposta alle mie considerazioni rivolte non a loro ma a Falcomatà.


         Intanto pretendo le scuse per essere stato definito già democristiano. Sorvolo su tutti gli altri riferimenti alla mia persona perché per me parla, a differenza di chi cerca sempre e solo posti al sole, la mia storia personale e politica. Avevo 15 anni quando mi sono iscritto al Fronte della Gioventù e da allora “quei valori, quelle idee, quei progetti” richiamati nella nota mi hanno sempre guidato. Da sempre orgogliosamente e convintamente uomo di destra, nel bello e nel cattivo tempo, da sempre lontano dagli stili della DC e da quel modo di interpretare l’impegno politico, da sempre uomo libero che mai ha inteso la “libertà”, a differenza di altri, come la possibilità di riciclarsi da una parte all’altra senza pudore, secondo calcoli di presunta convenienza personale.

         Sono così male informati (o lo è l’estensore della loro nota…) delle vicende politiche cittadine da confondere la mia persona con un mio omonimo, lui si già segretario della DC. Ritengo grave che soprattutto Leo abbia potuto sottoscrivere ciò, in quanto la sua famiglia è sempre stata storicamente una delle colonne del MSI ad Archi e quindi conosce bene la mia storia, la mia provenienza, la mia appartenenza.


         Per questa accusa le scuse le pretendo. Non possono, soprattutto loro, definirmi democristiano.


         Veniamo al resto.

         Intanto una conferma. Hanno espresso gradimento nei confronti di Falcomatà. Adesso ci attendiamo dal candidato Sindaco la risposta ai nostri interrogativi: saranno candidati nelle sue liste oppure manterrà fede alle promesse più volte e pubblicamente rilanciate di non accettare chi proviene dalle esperienze amministrative del centro-destra?

         Anche se cercano di arrampicarsi sugli specchi affermando “…il nostro coinvolgimento nella gestione Scopelliti, che ha trovato in Arena l’utile perseguitore (?), nel comune di Reggio è stato solo marginale ma da subito conflittuale perché la sindacatura Arena è stato quanto di peggio la città abbia potuto avere”, sono gli atti e le prove documentali a testimoniare la falsità del loro assunto. Tutti e tre delegati del Sindaco Arena nelle Circoscrizioni IV, VII e X, Vice Sindaco, Assessori, Presidente di società mista appartenenti al loro partito, l’UDC, da sempre organico e compartecipe, anche attraverso loro, delle scelte politiche amministrative di quegli anni.

         Un po’ di numeri.

         Anno 2011. Su 34 delibere approvate dal Consiglio Comunale, Bagnato, Crupi e Leo risultano presenti al voto per 31 di esse esprimendo sempre parere favorevole.

         Anno 2012. Su 39 delibere approvate dal Consiglio Comunale, Bagnato, Crupi e Leo risultano presenti al voto per 36 di esse esprimendo sempre parere favorevole.


         Tra le delibere importanti, di straordinaria portata politica, approvate con il loro voto favorevole risultano, nel 2011, quelle relative all’approvazione del bilancio di previsione 2011, al Riequilibrio di bilancio 2011, alla razionalizzazione del piano scolastico, all’adozione delle linee guida del Piano Strutturale Comunale (PSC). Tra quelle invece approvate nel 2012, risultano quelle relative all’approvazione del Conto Consuntivo 2010 (risulta presente solo Leo), al Conto Consuntivo 2011, ai chiarimenti alla Corte dei Conti sui bilanci 2011 e 2012, alla delibera per la Corte dei Conti sul preventivo 2012, alla dismissione di quote di alcune società partecipate.


         Ad ogni approvazione è sempre seguita subito dopo una loro nota stampa con la quale hanno sempre espresso apprezzamento per l’attività dell’amministrazione, condivisione dei percorsi e grande entusiasmo per la capacità della maggioranza di centro-destra di fornire risposte ai cittadini.

         Di tutto ciò ne sono testimonianza gli atti del Consiglio Comunale e la rassegna stampa dell’epoca, con alcuni articoli nei quali addirittura l’allora capogruppo PD viene indicato come uno che “non sa di cosa parla, confonde fischi per fiaschi” (Bagnato 15 giugno 2012), oppure uno “troppo giovane per conoscere i problemi…” (Leo 5 aprile 2012).

         
       Pertanto, la loro decisione di schierarsi dall’altra parte certamente non è conseguenza di una posizione politica già criticamente assunta in passato, ma viceversa frutto di una valutazione che in tutto il mondo viene definita “opportunismo”. Liberissimi di farlo, saranno i cittadini e gli elettori a giudicare il loro operato, non essendo peraltro soggetti politicamente rilevanti.

         La risposta politica, se accettarli o meno nelle proprie liste, spetta a Falcomatà. Rimaniamo in attesa.

Reggio Calabria, 15 settembre 2014


Franco Germanò


Componente Assemblea Nazionale NCD

Regioni, gli appuntamenti del 15 settembre 2014

0
0
LUNEDÌ IN PIEMONTE - TORINO, 15 SET - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 15 settembre 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9 - C.so Stati Uniti, 21 L'assessore regionale Balocco incontra la Cgil. * TORINO - ore 9 - Via Nizza, 280 Apertura 12/o Congresso Iaeg (International association for engineering geology and the environment). È prevista la presenza assessore regionale Valmaggia. Presso Lingotto. * TORINO - ore 9.30 - Via Santa Chiara, 12/a Scuola: in occasione inizio anno scolastico inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo statale Pacchiotti. È prevista la presenza sindaco Fassino. * TORINO - ore 10 - P.za Castello, 165 Riunione della Giunta regionale. Presso Palazzo della Regione. * TORINO - ore 10 - P.za Palazzo di Città, 1 Seduta del Consiglio comunale. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 10 - C.so San Maurizio, 8 Scuola: presentazione dei 20 studenti assunti da Enel per il progetto alternanza scuola-lavoro. Presso Istituto tecnico Avogadro. * TORINO - ore 10 - P.za Palazzo di Città, 1 Incontro per fare il punto sulla nascita della Città Metropolitana, organizzato da Uncem. È prevista la presenza sindaco Fassino e sindaci e amministratori di 175 Comuni montani della Provincia di Torino. Presso Palazzo Civico. * TORINO - ore 10 - C.so Francia, 186 Apertura convegno «1914: musica e cultura sull'orlo dell'abisso». Presso biblioteca musicale Andrea Della Corte. * TORINO - ore 12 - Via Nino Costa, 8 Proclamazione nuovo presidente Camera di commercio di Torino. È prevista la presenza presidenti Consiglio regionale, Laus, di Unioncamere, Dardanello, e sindaco Fassino. Presso Torino Incontra. * TORINO - ore 12 - Via Corte d'Appello, 16 Conferenza stampa presentazione evento «Cancro, no grazie», 1/o festival al mondo sulla prevenzione dei tumori, organizzato da Associazione italiana di oncologia medica, Fondazione Icc e Hf. * TORINO - ore 16 - C.so Regina Margherita, 153 bis L'assessore regionale Saitta incontra il direttore generale Inps, Gregorio Tito. * TORINO - ore 18 - Via Fanti, 17 Incontro sul programma del lavoro. È prevista la presenza presidente Regione, Chiamparino, assessori regionali De Santis, Pentenero e Parigi e imprenditori locali. Presso Unione Industriale. * TORINO - ore 18 - C.so Moncalieri Prosegue Festa provinciale di Sel: ore 18 incontro «Università e diritto allo studio a Torino e in Piemonte sullo sfondo delle politiche nazionali» con assessore regionale Cerutti; ore 21 incontro «Prospettive a sinistra tra Europa e Italia». Presso Giardini Ginzburg. * TORINO - ore 18 - Corso Gaetano Scirea. Calcio: Champions League, conferenza-stampa Malmoe. Presso 'Juventus Stadium'. * TORINO - ore 18 - Stazione Porta Nuova Musica: incontro con gli Zero Assoluto che firmano copie nuovo album. Presso Feltrinelli Express. * TORINO - ore 21 - P.za d'Armi Pd: giornata conclusiva Festa Democratica Metropolitana. Ore 21 incontro «L'autunno caldo dell'economia» con viceministro dell'Economia, Morando. * ALPETTE (TORINO) - ore 8.30 - Via Senta, 22 Scuola: inaugurazione anno scolastico. È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. Presso Palazzo Comunale. * BIBIANA (TORINO) - ore 12 - V.le della Rimembranza, 6 Inaugurazione scuola statale dell'infanzia. È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. * VINOVO (TORINO) - ore 15.30 - Via Stupinigi, 182 Calcio: Champions; conferenza-stampa Juventus. Presso Juventus Center. * SETTIMO T.SE (TORINO) - ore 20 - Musica: concerto dell'Orchestra Filarmonica di Torino. È prevista la presenza presidente Regione, Chiamparino. Presso Stabilimento Pirelli. * GRUGLIASCO (TORINO) - ore 21 - Parco culturale Le Serre Incontro «Art Bonus. Un nuovo rapporto tra istituzioni, privati e cultura». È prevista la presenza on. D'Ottavio. Presso tendone del circo Vertigo. * ALESSANDRIA - ore 11 - Via Vochieri, 58 Conferenza stampa presentazione mostra fotografica «Industria» di Niccolò Biddau. Presso Camera di Commercio. * ASTI - ore 21.30 Apertura rassegna 'Collisionì con l'incontro con Arisa nell'ambito della Douja d'Or. Presso Palazzo Enofila. * CUNEO - ore 15 - Gli assessori regionali Ferrari e Valmaggia visitano il Centro servizi per il volontariato. * CUNEO - ore 17 - Sanità: festa dell'azienda ospedaliera Santa Croce e Carle. È prevista la presenza assessore regionale Valmaggia. * ALBIANO D'ALBA (CUNEO) - ore 16.30 - Via Ricardo, 17 Inaugurazione nuova area esterna della scuola primaria. È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. * NOVARA - ore 11 - P.za Matteotti, 1 Conferenza stampa su programma europeo garanzia giovani. Presso Palazzo Natta. 

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 15 SET - Avvenimenti previsti per lunedì in Emilia-Romagna. 1) REGGIO EMILIA - Scuola primaria 'Matilde di Canossà, viale Umberto I 44 - Ore 8.15 - Scuola: sottosegretario Delrio all'apertura del nuovo anno. 2) IMOLA (BOLOGNA) - Istituto scolastico - Ore 8:30 - Scuola: apertura dell'Istituto agrario Scarabelli-Ghini con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. 3) REGGIO EMILIA - Istituto da Vinci - Ore 9:15 - Scuola: inaugurazione anno in diretta web dall'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, annunciato l'ex ministro Francesco Profumo, ora presidente Iren, e l'assessore regionale Patrizio Bianchi. 4) BOLOGNA - Via Laura Bassi 20 - Ore 10:30 - Scuola: apertura anno scolastico alle Marconi, annunciato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. 5) MODENA - Mat - Liceo Muratori - Scuola: apertura anno scolastico, presente il ministro Federica Guidi. 6) BOLOGNA - Palazzo d'Accursio - Ore 12 - Conferenza stampa per presentare l'ottava edizione del «Some Prefer Cake», festival internazionale del cinema lesbico.

OGGI NELLE MARCHE ANCONA, 15 SET - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 15 settembre, nelle Marche: ANCONA - Facoltà Ingegneria Monte Dago ore 12:00 Conferenza stampa dell'Università Politecnica Marche per la presentazione di «Peacock One», primo esemplare di auto da corsa del Polimarche Racing Team che ha partecipato alla Formula Sae 2014. ANCONA - Teatro delle Muse, sala Clio ore 12:00 Conferenza stampa della Form (Fondazione Orchestra regionale delle Marche) e Fondazione Pergolesi Spontini sui «rapporti per la prossima stagione lirica». SENIGALLIA (AN) - Sala giunta del Comune ore 12:30 Conferenza stampa per la presentazione della XIV edizione di Pane Nostrum, festa internazionale del pane. ANCONA - Sala Ex Consiglio Palazzo del Popolo ore 13:00 Conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 17 al 20 settembre. PESARO - sede Comunale ore 17:00 Seduta del Consiglio comunale.

OGGI NEL LAZIO  - ROMA, 14 SET - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) FORMELLO (ROMA) - Viale Paolo Borsellino ore 09:30 Il vice presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio inaugura la Scuola Secondaria di I Grado «Roberto Rossellini» 2) ROMA - Scuola Via Monte Ruggero, 39 ore 10:00 Gli assessori capitolini Alessandra Cattoi e Paolo Masini visitano la scuola di via Monte Ruggero 3) ROMA - Campidoglio, Sala delle Bandiere ore 10:30 Gli assessori capitolini Guido Improta e Estella Marino, intervengono alla conferenza stampa sulle iniziative di «Roma Capitale per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile» 4) ROMA - Sala della Piccola Protomoteca, Campidoglio ore 10:30 L'assessore capitolini Luca Pancalli partecipa alla conferenza stampa «Penna a sfera» 5) ROMA - Sala delle Bandiere, Campidoglio ore 11:30 L'assessore capitolino Estella Marino, interviene alla conferenza stampa di presentazione dell'asta pubblica indetta da Roma Capitale e Ama-Cimiteri Capitolini per la vendita di 56 concessioni relative ad altrettanti manufatti cimiteriali. Intervengono inoltre Daniele Fortini, Presidente di Ama S.p.A. e Maurizio Campagnani, Responsabile Ama-Cimiteri Capitolini 6) ROMA - Scuola Nobel via Rio nell'Elba, 145 ore 11:30 Assessori capitolini Alessandro Cattoi e Paolo Masini si recano in visita presso la scuola Nobel 7) ROMA - Sala Auditorium Palazzo delle Federazioni Sport e Viale Tiziano 74 - ore 11:30 L'assessore capitolino Luca Pancalli, partecipa alla conferenza stampa «Talente League of Boxing» 8) ROMA - Sala Risonanze Auditorium Parco della Musica ore 12:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presenta i vincitori del bando 'Progetto Zerò, con l'assessori regionali Lidia Ravera e Guido Fabiani 9) ROMA - Sala della Protomoteca Campidoglio ore 14:00 L'assessore capitolino Rita Cutini, interviene al Convegno «La Famiglia» organizzato da Fish Lazio 10) ROMA - Sala del Carroccio Palazzo Senatorio Campidoglio ore 17:30 L'assessore capitolino Alessandra Cattoi, interviene all'incontro che si tiene in occasione del 70 anniversario della nascita dell'Udi (Unione Donne Italiane) 

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 15 SET - Avvenimenti previsti per oggi in Abruzzo: PESCARA - Piazza Unione, sede Consiglio regionale Conferenza stampa M5S sul progetto di legge sulla riduzione delle indennità ai consiglieri regionali. L'AQUILA - Palazzo Pica Alfieri ore 18:00 Cerimonia di inaugurazione di inizio dei lavori per la ristrutturazione di Palazzo Pica Alfieri; parteciperà, tra gli altri, il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso. 

OGGI IN LOMBARDIA: 15/09/2014   - MILANO, 15 SET - Avvenimenti previsti per oggi, lunedì 15 settembre, in Lombardia: MILANO - Via Forze Armate 65 ore 09:00 Inaugurazione nuovo anno scolastico della scuola Elementare Francesca Saveria Cabrini, con ministro Lupi MILANO - Assolombarda,via Pantano 9 ore 09:30 Convegno 'Un Jobs Act vicino alle imprese: proposte per un apprendistato semplicè BERGAMO - P.za Pontida ore 09:30 Iniziativa 'Riformo io!' la campagna Cgil per una pubblica amministrazione al servizio del cittadino, con Mimmo Pantaleo, Elena Lattuada e altri. MILANO - Palazzo Stelline, c.so Magenta 61 ore 10:00 Per Fiom-Cgil, convegno su 'Lavoro e legalita« con ministro della Giustizia Orlando, presidente Autorità anticorruzione Cantone, segretario generale Fiom Landini, sindaco di Milano Pisapia e altri RHO-PERO (MILANO) - Fiera ore 10:00 Homi, il Salone degli stili di vita (fino 16/9) MILANO - Staz.Centrale,binario 13 ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione dei risultati estivi 'Amici a 4 zampe sulle FrecceTrenitalià, con Michela Brambilla. MILANO - Palazzo Marino ore 10:45 Conferenza stampa di presentazione della stagione 2014-14 del Teatro Spazio Tertulliano, con assessore Del Corno MILANO - Circolo della Stampa ore 10:45 Seminario Gist 'Sostenibilità e responsabilità: nuove frontiere culturali e operative in ambito turisticò. MILANO - Palazzo Pirelli ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della 'Settimana europea della Mobilita», con assessore Cavalli BERGAMO - Via Borgo Palazzo 128 ore 11:00 Inaugurazione nuovo anno scolastico dell'Istituto Tecnico Agrario 'Mario Rigoni Stern', con ministro Martina MILANO - Triennale ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della mostra 'Trame. Le forme del rame fra arte contemporanea, design, tecnologia e architetturà, con assessore Del Corno MILANO - Cinema Orfeo ore 12:00 Presentazione del film di Natale della Disney 'Big Hero 6' MILANO - Teatro Elfo Puccini, c.so B.Aires 33 ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione di 'Un miglio di sport', con assessore Bisconti MILANO - Via Montesanto 7 ore 12:00 Commemorazione ex segretario della Fnsi Giorgio Santerini a un anno dalla scomparsa MILANO - Palazzo Reale ore 12:00 Conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore artistico del Grande Museo del Duomo, con Angelo Caloia e Philippe Daverio MILANO - Via Manzoni 42 ore 12:15 Conferenza stampa di presentazione della stagione 2014-2015 del Teatro Manzoni, con Luca Barbareschi, Maurizio Micheli, Gianfranco Jannuzzo e altri MILANO - Palazzo Marino ore 13:00 Conferenza stampa di presentazione della 'Fermati Otello Cup', torneo di calcio contro la violenza di genere, con assessore Bisconti RHO-PERO (MILANO) - Fiera, pad. 4 stand P01 T30 ore 14:00 Nell'ambito di Homi, cerimonia di assegnazione del premio nazionale 'Bar e ristoranti d'autorè MILANO - Palazzo Pirelli ore 14:00 Workshop di Motore Sanità sul tema 'Il trattamento del tumore della mammella - Breast Unit'. MILANO - Palazzo Lombardia ore 15:00 Stati Generali per lo sviluppo, con presidente della regione Lombardia Roberto Maroni
MILANO - Circolo della Stampa ore 15:30 Per Cisl Lombardia, incontro 'Ripartire dall'industria. Benessere nei territori ed equità socialè, con segretario regionale Gigi Petteni e presidente Assolombarda Gianfelice Rocca MILANO - Via Rovello 2 ore 15:30 Per Expo 2015, conferenza stampa 'Strategia di Ticketing e servizi digitalì MILANO - Palazzo Marino ore 16:30 Seduta Consiglio comunale MILANO - Circolo della Stampa ore 18:00 Incontro 'Il culto dell'odio. Ricordando Oriana Fallacì, con Daniela Santanchè e Magdi Cristiano Allam MILANO - Museo Diocesano, c.so di Porta Ticinese 95 ore 18:30 Inaugurazione della mostra 'Chagall', con card. Angelo Scola. MILANO - Via Cino del Duca 8 ore 18:30 Per Fondazione Bracco, incontro su '1851-2015, l'Italia in mostra nelle esposizioni universalì, con Lucia Masina e Paolo Dalla Sega. SESTO SAN GIOVANNI(MILANO) - Carroponte ore 18:30 Nell'ambito della Festa dell'Unità 2014, incontro 'Nomenklatura, chi comanda davvero in Italia?', con sottosegretario Graziano Delrio e altri. A seguire incontro 'I giovani sindaci dell'area metropolitana intervistano Lorenzo Guerinì (ore 20). MILANO - Palazzo Lombardia ore 19:30 Convegno 'Un referendum per l'Europa dei popoli. Il caso scozzese e le opportunità per la rinascita europeà, con con presidente della regione Lombardia Roberto Maroni e assessore Cappellini MILANO - Via Chiesa Rossa 55 ore 19:30 Per Unione Sindacale di Base incontro 'Aspettando che torni...la Democrazia nei luoghi di lavorò con Dario Fo MILANO - Palazzo Isimbardi ore 19:30 Evento 'Gala Cav 2014' promosso dal Centro di aiuto alla vita Mangiagalli Onlus.

Le notizie del 15 settembre 2014

0
0
CAMORRA: CINQUE ARRESTI NEL NAPOLETANO PER OMICIDIO E RAPINA - NAPOLI, 15 settembre 2014 - I carabinieri del gruppo di Castello di Cisterna (Napoli) stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Napoli a carico di cinque persone ritenute affiliate ai clan camorristici «La Montagna» e «Bidognetti» e responsabili di omicidio, violazione alla legge sulle armi e rapina, reati aggravati da finalità mafiose. Nel corso di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia partenopea gli investigatori hanno identificato i cinque come mandanti ed esecutori dell'omicidio di due elementi di spicco di un clan rivale perpetrato per acquisire il monopolio dello spaccio di droga nell'area a nord del capoluogo campano.

ARRIVATA A CIVITAVECCHIA NAVE CROCIERA PIÙ GRANDE AL MONDO Oasis of the Seas (Royal Caribbean) per la prima volta in Italia - CIVITAVECCHIA, 15 SET - Sono terminate nel porto di Civitavecchia le complesse operazioni di ingresso e di ormeggio della Oasis of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo, arrivata per la prima volta in Italia. Lo conferma all'ANSA la Capitaneria di Porto di Civitavecchia. Con i suoi 362 metri di lunghezza, 225.282 tonnellate lorde di stazza e 16 ponti la mega-nave della Royal Caribbean, ospite decisamente eccezionale, ha attraccato alla banchina 13 nord del porto di Civitavecchia.

SCUOLA: OGGI PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN QUASI TUTTA ITALIA Ministri in classe, Renzi a Palermo, Giannini in periferia Roma - ROMA, 15 SET - Primo giorno di scuola per gran parte degli studenti italiani: l'anno 2014/2015 inizia oggi in una quindicina di regioni. Un rientro in classe che coincide con l'avvio della consultazione (sul sito www.labuonascuola.gov.it) sulle Linee guida per la scuola varate dal Governo la scorsa settimana. E con le proteste degli studenti che annunciano flash mob davanti alle scuole. Anche i ministri saranno in classe per il primo giorno di scuola. I titolari dei dicasteri del governo Renzi hanno risposto all'appello del Premier e andranno ciascuno in un istituto, per lo più quello dove hanno studiato, per confermare, con la loro presenza, che l'Esecutivo in carica ritiene davvero la scuola una priorità. Renzi sarà a Palermo nell'istituto scolastico intitolato a don Peppino Puglisi, mentre il ministro Giannini resterà a Roma e visiterà una scuola della periferia romana, un istituto tecnico agrario.

USA 2016: HILLARY CLINTON IN IOWA, CI STO PENSANDO   - NEW YORK, 15 SET - Ancora non ha sciolto la riserva sulla eventuale partecipazione alle elezioni presidenziali del 2016, ma comunque oggi Hillary Clinton ha partecipato ad un evento pubblico nel cruciale stato dell'Iowa, dove nel 2008 fu sconfitta da Barack Obama nel caucus per le primarie democratiche e dove da allora non aveva più messo piede. E in molti hanno visto un 'segnalè, anche perchè si tratta dello stato dove tradizionalmente inizia la sfida per le primarie. «Hello Iowa, sono tornata», ha affermato l'ex first lady prendendo il microfono ad un barbecue organizzato dal senatore Tom Harkin a sostegno dei candidati democratici nelle elezioni di midterm e in occasione del suo ritiro dalla politica. Parole d'esordio, quelle della ex segretario di Stato, che hanno fatto andare in delirio molti suoi sostenitori, così come quando ha concesso: «si, è vero, ci sto pensando», alla corsa alla Casa Bianca. E in molti hanno iniziato a scandire «siamo pronti, siamo pronti». Ma Hillary Clinton ha frenato gli animi, almeno per il momento, affermando che «oggi non sono qui per questo, sono qui per le bistecche». Alcuni giorni fa, l'ex first lady ha ribadito che deciderà solo all'inizio del prossimo anno se si candiderà di nuovo alla Casa Bianca. Tuttavia, se dovesse decidere per il 'sì, questa volta non dovrebbe avere problemi in Iowa, dove secondo un recente sondaggio della Cnn/ORC International gode attualmente del sostegno del 53 per cento degli elettori del suo partito. Gli altri possibili candidati sono invece pressochè al palo: il vicepresidente Joe Biden è al 15 per cento, la senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren al sette e il senatore indipendente del Vermont Bernie Sanders al cinque per cento.

LIBIA: AFFONDA BARCONE, 200 DISPERSI A EST DI TRIPOLI. A BORDO 250 MIGRANTI, SALVATI SOLO 26 Oltre 200 persone sono disperse dopo l'affondamento di un barcone al largo della costa libica, domenica sera. A bordo c'erano 250 persone: solo 26 sono state tratte in salvo. Lo ha reso noto il portavoce della Marina libica, Ayub Qassem. «Ci sono così tanti morti che galleggiano sul mare», ha spiegato, aggiungendo che la guardia costiera libica ha pochi mezzi per intervenire. Il naufragio è avvenuto vicino a Tajoura, a est di Tripoli. La maggior parte dei migranti erano africani. ---. 

MISS ITALIA, VINCE LA SICILIANA CLARISSA MARCHESE SECONDA VENETA SARA NERVO, TERZA EMILIANA GIULIA SALEMI È la siciliana Clarissa Marchese Miss Italia 2014. Vent'anni, occhi e capelli castani, è alta 1,78 metri e vive a Ribera (Agrigento). È l'11/a vincitrice siciliana di Miss Italia, la terza consecutiva. È stata incoronata a Jesolo, in diretta su La7. Seconda la veneta Sara Nervo, terza Giulia Salemi dall'Emilia Romagna, quarta la marchigiana Claudia Filipponi e quinta Sara Battisti, del Trentino Alto Adige. La conduttrice Simona Ventura è stata confermata per l'anno prossimo. ---. 

IRA DI CAMERON E OBAMA, SONO MOSTRI, FERMEREMO L'ISIS OGGI CONFERENZA A PARIGI PER ALLEANZA CONTRO CALIFFATO Il premier britannico David Cameron e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno usato parole durissime ieri per condannare la decapitazione dell'ostaggio scozzese David Haines da parte dei miliziani islamici dell'Isis in Iraq: «un atto di barbarie» perpetrato «da mostri, non da musulmani». Londra e Washington si dicono «pronti a tutto» per «scovare gli assassini» e lavorano a una coalizione internazionale anti-Isis. Oggi conferenza a Parigi di 20 paesi (fra i quali l'Italia) per delineare una strategia comune. Alcuni stati arabi si sarebbero detti disposti anche a bombardare le forze del Califfato. ---. 

RIAPRONO LE SCUOLE, MINISTRI IN CLASSE PER INAUGURARE ANNO RENZI A PALERMO. STUDENTI ANNUNCIANO FLASH MOB DI PROTESTA Ricominciano stamani le scuole in gran parte dell'Italia, in 15 regioni. Il presidente del Consiglio Renzi e i ministri inaugureranno il nuovo anno scolastico ciascuno in una scuola diversa. Il premier sarà a Palermo, al quartiere Brancaccio, nella scuola di Don Pino Puglisi. Gli studenti annunciano flash mob di protesta davanti agli istituti. ---. 

SVEZIA TORNA A SINISTRA, MA È BOOM DELL'ESTREMA DESTRA SOCIALDEMOCRATICI VINCONO MA NON SFONDANO. ALLARME POPULISTI Alle elezioni politiche in Svezia vittoria della sinistra, boom dell'estrema destra, secondo i primi risultati dello scrutinio. I socialdemocratici sono in testa con il 31,2% dei voti, mentre l'estrema destra sarebbe il terzo partito del paese con il 13%, contro il 5,7% raccolto quattro anni fa. ---. 

REGINA ELISABETTA AGLI SCOZZESI, PENSATECI BENE SOVRANA LO HA DETTO DOPO UNA FUNZIONE RELIGIOSA «Spero che la gente penserà con molta attenzione al futuro»: lo avrebbe detto, secondo il sito del Times, la regina Elisabetta alla folla di fronte alla chiesa di Crathie Kirk, non lontano dalla tenuta reale di Balmoral in Scozia, dopo la consueta funzione domenicale a cui partecipa la sovrana. Si tratterebbe della prima dichiarazione sul referendum scozzese fatta dalla regina. Nei giorni scorsi Buckingham Palace aveva ribadito la neutralità della monarchia sul voto. ---. 

CALCIO: NAPOLI CROLLA IN CASA, INTER STRAVINCE SU SASSUOLO PIOGGIA DI GOL FRA PARMA E MILAN, VINCONO ROSSONERI 5-4 In serie A il Milan ha vinto ieri 5-4 a Parma e ha agganciato Juve e Roma in cima alla classifica. L'Inter a Milano ha steso il Sassuolo 7-0, il Napoli ha perso in casa col Chievo 1-0. A Roma la Lazio ha battuto il Cesena 3-0, la Fiorentina in casa non è andata oltre lo 0-0 col Genoa. Altri risultati sono Sampdoria Torino 2-0 e Cagliari-Atalanta 1-2.

Le notizie del 14 settembre 2014, sera

0
0
CSM-CONSULTA, PRESSING DI GRASSO: PARLAMENTO BLOCCATO FI VERSO UFFICIALIZZAZIONE CANDIDATURA DI DONATO BRUNO Lunedì nuova seduta congiunta delle Camere. Presidente Senato: 'Spero che domani si trovi soluzione altrimenti problema ancora più gravè. Candidatura centrodestra potrebbe sbloccare situazione. Di Maio: Renzi batte Berlusconi in indecenza. 'Con lottizzazione e gente sotto processo. Non voteremo Vitalì. ---. 

IRA DI CAMERON E OBAMA,«SONO MOSTRI,FERMEREMO L'ISIS MINACCIA ESTESA AD ALLEATI, ITALIA NELLA COALIZIONE Il premier britannico su decapitazione Haines: disgustato per boia Isis. 'Jihadisti sono mostri, non musulmanì. Renzi: contro ferocia risposta unita Europa. Giro: Italia 'prova a fare di tuttò per ostaggi utilizzando 'mezzi lecitì. Kerry: non ci coordineremo con la Siria per eventuali attacchi. ---. 

TAGLI SANITÀ, VENETO E LOMBARDIA MINACCIANO SCIOPERO FISCALE SPENDING REVIEW, RENZI LIMA L'INTERVENTO PER MARTEDÌ Sanità, Veneto e Lombardia sul piede di guerra. Zaia e Maroni minacciano, Stato non tagli fondi Regioni. Presidente Veneto: Il governo è ostaggio degli spreconi. Con costi standard Renzi 'provocherebbe la ribellione del Sud'. Premier si prepara ad illustrare programma dei 1000 giorni in Parlamento. ---. 

VACANZE FINITE. SI TORNA A SCUOLA, ANCHE MINISTRI IN CLASSE AL VIA TRA PROBLEMI ANNO DEL RINNOVAMENTO, PROTESTE STUDENTI Campanella suona in 15 regioni insieme alla consultazione online sulle Linee guida per l'istruzione varate dal Governo. Studenti annunciano flash mob di protesta davanti a istituti. Giannini: inizia anno della buona scuola, esame Stato più creativo. Renzi apre anno alla Puglisi di Palermo, Giannini a Roma in periferia. ---. 

VOTO SVEZIA, VINCE LA SINISTRA, SFONDA L'ESTREMA DESTRA IL CONSIGLIÒ DELLA REGINA ALLA SCOZIA, PENSI BENE AL FUTURO Svezia rinnova Parlamento. Socialdemocratici in testa, exploit dell'estrema destra. Populisti Democratici passerebbero da 5,7% di quattro anni fa al 10,5%. Sfida all'ultimo voto in Scozia per il referendum sull'indipendenza. Harry, Invictus Games? mi piacerebbe farli a Glasgow. Per Stampa è endorsement a 'Nò. ---. 

NOZZE GAY: BOLOGNA, DA DOMANI TRASCRIZIONE MATRIMONI ESTERO SINDACO ROMA, ACCORDO CON SAN FRANCISCO GEMELLAGGIO GAY PRIDE Persone residenti a Bologna, dello stesso sesso, sposate all'estero potranno chiedere la trascrizione degli atti attestanti il loro matrimonio nell'archivio di stato civile del Comune. Lunedì trascrizione per il senatore Lo Giudice. Marino: 'Roma sia sempre più capitale accoglienza e uguaglianzà. ---. 

FALSO ALLARME BOMBA, PANICO SU VOLO LIBANESE GINEVRA-BEIRUT ATTERRAGGIO EMERGENZA A FIUMICINO,VELIVOLO SCORTATO DA CACCIA Stop attività scalo durante i controlli. Procedura scattata per Airbus A320 della compagnia Mea con 118 passeggeri a bordo. Di un bagaglio non era stato riscontrato a bordo il legittimo proprietario. Boato dei caccia 'come esplosionì scuote Roma e provincia. Decine telefonate a vigili del fuoco. ---. 

SERIE A, NAPOLI CROLLA IN CASA. INTER STRAVINCE SU SASSUOLO MOTO GP: ROSSI INTRAMONTABILE, A MISANO È TRIONFO-SHOW In crisi i partenopei. Higuain fallisce rigore, di Maxi Lopez gol vincente dei veneti. Inter show, Icardi tris senza pietà con Sassuolo. Juve-Roma già sole. Lazio sorride, viola no. Moto Gp. Sulla pista intitolata all'amico Simoncelli, il 'Dottorè torna a vincere. Rompe digiuno di un anno. Marquez cade, solo 15/o.

Reggio Calabria, al Liceo "Vinci" protocollo di sperimentazione Nazionale con il CNR: PROGETTO SCIENTIFICO “SAFEGUARD CKD”

0
0
Oggetto:PROGETTO SCIENTIFICO “SAFEGUARD CKD”LA DIAGNOSI PRECOCE  DEL DANNO RENALE E  CARDIOVASCOLARE NEGLI ADOLESCENTI A  RISCHIO: Un progetto per la  salute dei  futuri adulti.


Si rende noto che Mercoledì 18, alle ore 11, nei locali dell’aula Magna del liceo, sarà sottoscritto un importante protocollo che darà l’avvio al PROGETTO SCIENTIFICO “SAFEGUARD CKD”:

Ore 11.00 :  Giusi Princi (Dirigente scolastico Liceo Scientifico Da Vinci, Reggio Cal):  La  scuola e lo sviluppo culturale e umano degli adolescenti. L’impegno del Liceo Scientifico.


Ore 11.15 : Pasquale Veneziano (Presidente OO MM, Reggio Cal): L’attività  di promozione  della salute dell’Ordine  dei Medici di Reggio Calabria



Ore  11.25:  Carmine Zoccali (CNR-IFC –Pisa,  Responsabile Scientifico Unità di Epidemiologia Clinica delle malattie Renali e dell’Ipertensione di Reggio Cal.). Il CNR  e  SAFEGUARD: un progetto per gli adolescenti e per la città.



Ore 11.35 Francesca Mallamaci (Direttore f.f.  Unità Operativa  di Nefrologia e Trapianto OO RR, Reggio Cal). Le linee  di sviluppo del progetto SAFEGUARD.



Ore 11.45 -  12.00  Claudia Torino, Rocco Tripepi e Grazia Caridi, Maurizio Postorino   SAFEGUARD  on the road 



 Ore 12,00-Sottoscrizione Protocollo



SAFEGUARD CKDè una iniziativa congiunta del liceo da Vinci di Reggio Calabria, del Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisiologia Clinica UOS Reggio Calabria, dell’Ordine dei Medici  della Provincia di Reggio Calabria. La sperimentazione, tra le prime  in Italia e in Europa,  mira a coniugare prevenzione, educazione sanitaria e ricerca scientifica per la protezione della salute degli adolescenti  che saranno gli adulti di domani. E’ una iniziativa volta a promuovere stili di vita salutari tra i giovani e gli adolescenti, documentando gli effetti del sovrappeso e dell’obesità sul rene e il sistema cardiovascolare in età adolescenziale. L’obesità è, infatti,  uno dei più importanti fattori di rischio per la malattia renale cronica nella popolazione adulta. Essa rappresenta un problema frequente in età pediatrica e nell’adolescenza; solo in Italia  il 24% dei bambini/adolescenti risultano in sovrappeso o obesi. Nonostante i potenziali rischi per la salute del rene connessi al sovrappeso e alla vita sedentaria in età adolescenziale, l’impatto dell’eccesso di peso e della ridotta attività fisica sulla funzione renale nell’adolescenza ha finora ricevuto poca attenzione, per cui le informazioni disponibili sulla reversibilità del potenziale rapporto “obesità-disfunzione renale” sono scarse. Inoltre, non sono ancora completamente note le alterazioni cardiovascolari ed endocrine associate al danno renale iniziale in età adolescenziale. Analizzare l’efficacia di specifici interventi volti a modificare le abitudini alimentari e comportamentali, e le interrelazioni tra obesità, alterazioni endocrine e disfunzione endoteliale, negli adolescenti è un problema prioritario di salute pubblica.

Le malattie renali sono rare in età adolescenziale  e, probabilmente per questo, la disfunzione renale iniziale negli adolescenti ha finora ricevuto scarsa attenzione sia nei programmi di prevenzione che nella ricerca scientifica. Tuttavia, ci sono indizi crescenti che fattori di rischio quali l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e l’iperglicemia siano già presenti nei  soggetti sovrappeso/obesi sin dall’età pediatrica. Il loro effetto sul sistema cardiovascolare potrebbe essere di grande importanza per la salute in età adulta.

La disfunzione renale -misurata attraverso i “biomarcatori di funzione renale” più  semplici come la micro-albuminuria isolata o la micro-albuminuria associata ad alterazioni del filtrato glomerulare- è un fattore di rischio cardiovascolare nella popolazione adulta ma il valore predittivo di queste alterazioni negli adolescenti è ancora poco studiato. Non esistono ancora ricerche negli adolescenti sul rapporto tra danno renale iniziale, eccesso di peso, vita  sedentaria ed alterazioni cardiovascolari e non è noto se il danno renale iniziale, secondario alla sedentarietà e all’accesso ponderale, sia o meno reversibile.

Dati preliminari

Uno studio epidemiologico su larga scala  effettuato in Italia nel 2000 ha documentato che la prevalenza del sovrappeso/obesità in età pediatrica è del 24%. In rilevazioni  nella popolazione svedese, un indice di massa corporea > 25 kg/m2 all’età di 20 anni predice lo sviluppo di malattia renale cronica  in età più avanzata. Rilevare quindi la disfunzione renale negli adolescenti può  esser importante  la prevenzione  della malattia renale cronica dell’adulto.

Gli obiettivi dell’iniziativa CNR-liceo scientifico da Vinci di R.C., Ordine dei Medici sono:

Obiettivo n. 1: Stimare la prevalenza e l’incidenza della disfunzione renale iniziale negli adolescenti affetti da sovrappeso/obesità e creare una biobanca per specifici  futuri studi.

Obiettivo n. 2: Analizzare il rapporto tra attività fisica, fattori di rischio cardiovascolare e biomarcatori di funzione renale in un gruppo di adolescenti affetti da sovrappeso/obesità.

Obiettivo n. 3: Mettere in campo un intervento dietetico e comportamentale (aumento dell’attività fisica) e verificare se questo intervento fa regredire il danno renale iniziale in adolescenti affetti da sovrappeso/obesità.

La prevalenza della disfunzione renale sarà rilevata in un  campione di  circa 500 studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci  di Reggio Calabria. L’incidenza di danno renale e cardiovascolare sarà misurata in un campione random di adolescenti normali (n=100), sovrappeso (n=100) ed obesi (n=100), in osservazione per 3 anni. Tutti i partecipanti saranno sottoposti ad una serie semplice di procedure:

1. Prelievo ematico: un campione di sangue venoso (c.a 10 ml) sarà prelevato per lo studio dei biomarcatori di danno renale.

2. Raccolta  temporizzata delle urine della notte.

3. Misure ecocardiografiche delle dimensioni del cuore.

4. Ecodoppler dei vasi del collo.

5. Funzione endoteliale al dito:  è una tecnica  assolutamente non-invasiva  semplice  come la misurazione della pressione arteriosa che da informazioni ssulla capacità di rispondere  agli stimoli che dilatano i vasi e, indirettamente, sulla propensione all’aterosclerosi.

6. Pulse Wave Velocity: Anche  questa è una tecnica  molto semplice e non invasiva che misura la velocità dell’onda del polso. Un’alta velocità indica una ridotta elasticità dei vasi, un fenomeno che aumenta il lavoro del cuore  e ha  effetti negativi sulla “salute vascolare”.

7. Bioimpedenziometria: è una metodica semplice  e non invasiva utilizzata per determinare la composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua).

8. Misura della pressione nelle  24 ore con un misuratore indossabile.

L’attività fisica verrà misurate in maniera obiettiva mediante l’utilizzo di un accelerometro.

Nell’ambito del SAFEGUARD CKD è previsto un intervento educazionale dietetico e comportamentale per verificare se la correzione degli errori dietetici e  un aumento dell’attività fisica hanno gli attesi effetti benefici sulla perdita di albumina  con le urine (un indicatore del danno renale) e sulla funzione endoteliale (indicatore della funzione vascolare) negli adolescenti affetti da sovrappeso e obesità.


All’incontro è invitata la stampa e tutta la comunità. 



Le chiamano le bimbe dagli occhi belli. Campagna contro la sindrome di Rett

0
0
 Dal 14 settembre al 5 ottobre

Un sms al 45509 per aiutare le bambine

affette dalla Sindrome di Rett


Campagna di AIRETT Onlus per sostenere la ricerca scientifica.

Nicola Savino sostiene l’iniziativa in qualità di testimonial


Le chiamano “bambine dagli occhi belli” perché riescono a comunicare solo con lo sguardo.

Sono le bimbe affette dalla Sindrome di Rett, una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le femmine durante i primi anni di vita privandole poco a poco anche delle abilità già acquisite come la parola, l’uso delle mani e delle gambe, il controllo dei movimenti.

Nel nostro Paese è la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1 su 10.000 nati femmina.


Per sostenere la ricerca genetica e clinico-riabilitativa in questo campo e aiutare le famiglie a superare l'isolamento e a convivere con la disabilità delle figlie, da oltre vent’anni è attiva AIRETT - Associazione ItalianaSindrome di Rett Onlus.

Costituita da genitori di bambine e ragazze affette da questa patologia, dal 14 settembre a 5 ottobre, l’Associazione lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45509 grazie a cui potrà finanziare il progetto di ricercaUtilizzo di nuovi farmaciper sconfiggere i difetti neuronali della Sindrome di Rett.

Il principale obiettivo del progetto è di testare un nuovo trattamento farmacologico con elevate potenzialità terapeutiche in uno studio pre-clinico per la Sindrome di Rett. Dati preliminari indicano infatti che la terapia farmacologica è in grado di normalizzare i meccanismi del metabolismo neuronale e nello specifico di correggere sia il coordinamento che l’apprendimento motorio. Con i fondi raccolti sarà possibile consolidare questi primi promettenti risultati, con il fine di trasferire l’intervento terapeutico verso gli studi clinici sulle bimbe con Sindrome di Rett.


Oltre a sostenere la ricerca scientifica su questa grave patologia poco nota all’opinione pubblica, l’AIRETT supporta la formazione di medici e terapistied è impegnata nella creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia.


Recentemente è inoltre nato l’Airett Research Team, un consorzio composto da prestigiosi Istituti di ricerca italiani che attraverso la condivisione di risultati, modelli sperimentali e progetti comuni, lavorano per progredire rapidamente verso una cura.


Testimonial della campagna di AIRETT è Nicola Savino, conduttore radio e tv, che ha prestato la sua immagine e la sua voce per la campagna di comunicazione.



Numero di SMS solidale: 45509

Periodo: 14 settembre – 5 ottobre 2014

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 europer ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissaTeleTu e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.




APPROFONDIMENTI


L’Associazione

AIRETT è l’Associazione Italiana costituita da genitori di bambine e ragazze affette dalla Sindrome di Rett. È nata a Siena nel 1990, con sede presso il Policlinico Le Scotte, per volere di alcuni genitori di bambine affette da questa patologia per condividere la medesima realtà della malattia.

Gli obiettivi primari di AIRETT sono la promozione e il finanziamento della ricerca genetica, per arrivare quanto prima a una cura della malattia, e la ricerca clinica e riabilitativa, per individuare soluzioni alle numerose problematiche che un soggetto affetto da Sindrome di Rett si trova quotidianamente a dover affrontare.

Inoltre l’Associazione supporta, anche a livello internazionale, la formazione di medici e terapisti presso centri all'avanguardia per la Sindrome di Rett. In Italia è impegnata nella creazione di centri di riferimento specializzati nella patologia per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia.

AIRETT, come membro della Rett Syndrome Europe, promuove convegni con l'obiettivo di stimolare medici e ricercatori allo studio della patologia e di informare genitori e specialisti.

Vivirettè la rivista quadrimestrale edita da AIRETT al fine di aggiornare le famiglie con ragazze affette dalla Sindrome di Rett sulle novità riguardanti la malattia.

Altro strumento di informazione molto importante è il sito internet airett.it, che mette a disposizione personale esperto per aiutare gli associati nel trovare soluzioni a problematiche sanitarie, assistenziali e scolastiche.

www.airett.it


Progetto di ricerca Utilizzo di nuovi farmaciper sconfiggere i difetti neuronali della Sindrome di Rett

1) Studio dell’efficacia di un agonista innovativo del recettore 5-HT7
I nostri dati preliminari dimostrano che l’attivazione di un particolare sottotipo recettoriale della serotonina, il recettore 5-HT7, mediante l’utilizzo di un agonista selettivo di nuova sintesi, ripristina i difetti neuronali e comportamentali associati alla mutazione di MeCP2. L’AIRETT intende utilizzare in modo integrato le competenze ed esperienze degli specialisti del proprio TEAM, allo scopo di studiare gli effetti della modulazione farmacologica del recettore 5-HT7 sul fenotipo neuropatologico RTT, utilizzando modelli della patologia sia in-vitro che in-vivo.
2) Studio dell’efficacia di un inibitore di PTEN
I gruppi di ricerca, che fanno capo all’AIRETT, hanno scoperto che un fortissimo deficit di sintesi proteica è una delle possibili cause alla base dei devastanti sintomi associati alla Sindrome di Rett. Al fine di identificare una soluzione per cercare di ridurre i difetti della traduzione proteica, abbiamo cercato la causa del danno alla base del suo malfunzionamento. Il risultato di questa ricerca è stato di individuare una via metabolica cellulare, che viene chiamata dagli esperti mTOR (mammalian target of rapamycin), quale causa diretta dei difetti neurologici. Utilizzando nei nostri laboratori un nuovo composto, in grado di bloccare l’azione di una molecola (phosphatase and tensin homolog, PTEN) che funziona normalmente da freno dell’azione di mTOR, cosi come dell’efficacia della sintesi proteica, abbiamo osservato un sensibile miglioramento dei segni patologici della malattia. Visto l'esito cosi promettente di questi esperimenti preliminari, in questo progetto di ricerca ci proponiamo di studiare in dettaglio due approcci terapeutici differenti, basati:
a) sulla stimolazione farmacologica selettiva del recettore 7 per il neurotrasmettitore serotonina;
b) sull'inibizione farmacologica dell'attività di PTEN.



La malattia     

La Sindrome di Rett è una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine durante i primi anni di vita e dopo un periodo di apparente normalità.

È stata riconosciuta per la prima volta dal medico austriaco Andreas Rett, a seguito di un’osservazione casuale nella sua sala di aspetto di due bambine che mostravano movimenti stereotipati delle mani molto simili tra loro. Dopo questa scoperta, riesaminando le schede di alcune pazienti viste in precedenza, Rett individuò altri casi con caratteristiche comportamentali e anamnesi simili, e pubblicò un articolo nel 1966. Tuttavia, la pubblicazione di Rett fu ignorata per anni. A risvegliare l’interesse e a riconoscere universalmente l’esistenza della Sindrome di Rett, nel 1983, fu lo studio su 35 pazienti di un gruppo europeo di neurologi infantili.

La Rett è oggi riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1/10.000 nati femmina.

Nella forma classica, le pazienti mostrano uno sviluppo perinatale e prenatale normale, ma dopo un periodo di circa 6, 18 e 24 mesi, però, le bambine presentano un arresto dello sviluppo seguito da una regressione. 


Il saluto al Tenente P.le Cuzzola gia' maresciallo dei carabinieri comandante della stazione di Bova che lascia il borgo grecofono.

0
0
Bova (Reggio calabria) 16 settembre 2014 - Nella tarda mattinata soleggiata di sabato 13 settembre nello scenario di uno dei palazzi del centro storico, il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Bova uno dei borghi piu' belli d'Italia, insignito dal Ministero per il turismo  Gioiello d'Italia,  capitale culturale dei Greci di Calabria, hanno voluto ringraziare e salutare il Tenente dei carabinieri  P.le Cuzzola gia' comandante della stazione di Bova per il lavoro svolto in questi 5 anni di servizio prestato presso la comunità bovese.
L'Ufficiale lascia Bova a seguito del superamento di un concorso interno all'Arma dei Carabinieri, che lo promuove Tenente.


Sarebbe stato triste salutarlo solo con una stretta di mano ci ha dato tanto in questi anni è questo è stato lo slancio  per ricreare uno scenario di "arrivederci"


Hanno partecipato commossi alla cerimonia aperta dei saluti il Sindaco Santo Casile la giunta comunale, consiglieri, e dipendenti, il primo cittadino, ha subito rimarcato le qualità umane prima ancora di quelle professionali, sottolineando l'umiltà, preparazione e dedizione, valido comandante dell'Arma, fatta di quei valori che lo hanno portato a fare una scelta di crescita professionale, una persona sempre disponibile, vicina alla gente soprattutto agli anziani e per questo ben voluta da tutti.


Mi auguro che la nuova sede di lavoro lo accolga con l'affetto e la riconoscenza che merita, augurandogli un caloroso bocca al lupo per la nuova esperienza.

Infine il Tenente visibilmente commosso, ha concluso ringraziando  tutti per l'affettuoso saluto con un discorso degno del suo grado.



IL SINDACO DI BOVA       dr. Santo Casile


Reggio Calabria, previsto uno sbarco di 880 migranti

0
0
Reggio Calabria 16 settembre 2014 - In occasione del preannunciato sbarco (per il 17 settembre 2014) di circa 880 migranti di varie nazionalità africane a bordo della nave Aliseo della Marina Militare,  che giungerà nel Porto di Reggio Calabria nella mattinata di domani, il Prefetto, Claudio Sammartino, ha tempestivamente  convocato nel pomeriggio odierno una riunione operativa per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del Comune Capoluogo, della Provincia, delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata, del SUEM, della Protezione Civile, dell’Azienda Sanitaria provinciale, dell’Azienda Ospedaliera, delle associazioni di volontariato  e della Croce Rossa.
 A tal fine è stata attivata la sala operativa per il coordinamento delle operazioni di primo soccorso e accoglienza. A bordo della predetta nave vi sono 683 uomini, 125 donne e 72 minori.

Come nei  precedenti sbarchi circa 100 migranti saranno ospitati presso una struttura messa a disposizione dal Comune di Reggio Calabria, che assicura anche la somministrazione dei pasti e garantisce le misure di prima assistenza, con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, già presenti in occasione dei precedenti sbarchi.

I restanti migranti saranno trasferiti in strutture, anche fuori regione, secondo il piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.
16 settembre 2014                 

SEMINARA. Arrestato un giovane che deteneva illegalmente due fucili, un revolver e cartucce a pallettoni

0
0
SEMINARA (Reggio Calabria) 16 settembre 2014. Un giovane di 23 anni, G. O., originario della frazione Sant’Anna, è stato arrestato stamani dai carabinieri per detenzione illegale di armi. Intorno alle ore 11, i militari della locale Stazione, coadiuvati dalle unità cinofile dell’Arma e dallo Squadrone cacciatori di Calabria, hanno effettuato una serie di perquisizioni nell’abitazione e nelle pertinenze agricole di proprietà dell’arrestato, durante le quali hanno rinvenuto, abilmente occultati all’interno di un fienile, due fucili calibro 12 con matricola abrasa, una pistola revolver calibro 38, anch’essa con matricola abrasa, ed oltre 20 cartucce a pallettoni calibro 12. Le armi, perfettamente funzionanti, sono state sequestrate e saranno oggetto di ulteriori, più approfonditi accertamenti volti a determinarne la provenienza. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal procuratore Emanuele Crescenti. L’arrestato è stato ristretto presso la Casa circondariale di Palmi, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

BAGNARA CALABRA. Lotta alla droga: un arresto dei carabinieri

0
0
BAGNARA CALABRA (Reggio Calabria) 16 settembre 2014. Ieri, nell’ambito del contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri della Compagnia di Villa San Giovanni, diretta dal capitano Augusto Sorvillo, hanno arrestato in flagranza di reato Domenico Chirico, 40 anni, poiché trovato in possesso di sostanza stupefacente a fini dello spaccio. Intorno alle ore 12:30, i carabinieri della locale Stazione durante una perquisizione effettuata all’interno di una rivendita di frutta e verdura, hanno rinvenuto, in una stanza adibita a magazzino, all’interno di una cassetta di legno abilmente occultata, 4 bustine di plastica trasparente e una busta in carta di colore marrone contenenti complessivi 60 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Chirico, presente durante le operazioni, ormai alle corde, ha dichiarato che la sostanza era di sua esclusiva proprietà, pertanto i carabinieri si sono recati presso la sua abitazione per ricercare la presenza di ulteriore sostanza stupefacente. All’interno di un vaso in terracotta posto sul balcone, contenuti in un bicchiere di plastica e una bustina di cellophane, i militari hanno rinvenuto ulteriori 15 grammi della stessa sostanza stupefacente, inoltre è stato anche rinvenuto un bilancino elettronico di precisione. Lo stupefacente e il bilancino, insieme alla somma contante di 300 euro, rinvenuta sulla persona del Chirico, presumibile provento dell’attività di spaccio, sono stati sottoposti a sequestro e il 40enne è stato arrestato e ristretto presso il proprio domicilio, in attesa del giudizio direttissimo previsto oggi. Dagli esiti delle analisi gas cromatografiche effettuate sulla sostanza stupefacente sequestrata si è evinto che si sarebbero potute ricavare (e cedere a terzi) ben 90 dosi medie singole.

Le notizie del 16 settembre 2014, sera

0
0
RENZI, MILLE GIORNI ULTIMA CHANCE, SU LAVORO ANCHE UN DECRETO M5S, 'VERGOGNÀ. LANDINI, SAREBBE STRAPPO INACCETTABILE Premier: 2018 scadenza naturale legislatura ma 'nessuna paura del votò. Affondo sulla giustizia. Da spending risorse per ammortizzatori. Ministro economia: con riforma art.18 sarà falso problema. Contestazioni dall'opposizione. Bonanni, il 18 ottobre mobilitazione. Anm: da noi nessuna interferenza. ---. 

PADOAN, NEL 2014 PIL NEGATIVO MA CRESCERÀ NEL 2015 CONFINDUSTRIA VEDE NERO, SERVONO MISURE PER LA CRESCITA Dopo Ocse e Bankitalia, anche Confindustria taglia le stime del Pil: -0,4%; nel 2015 serviranno 16 miliardi. Ministro: da spread 5 miliardi nel 2014, nessun aumento tasse. Cura dimagrante al ministero: -139 dirigenti. Abi: si attenua calo prestiti banche; tassi su mutui a minimi da 2011. Marchionne: Italia ce la farà. ---. 

USA PRONTI A TRUPPE DI TERRA, VERSO INTERVENTO IN SIRIA AL QAIDA A ISIS, APPELLO PER LA JOINT VENTURE DEL TERRORISMO Caccia americani colpiscono postazioni vicino Baghdad. Capo delle forze armate Usa: 'Estendere il ruolo dei consiglieri militari inviati in Iraq'. L'Onu: 'I terroristi dell'Isis in Siria espongono deliberatamente i bambini alla violenza e cercano di indottrinarlì. ---. 

PARMA, M5S DISUBBIDISCE E SI ALLEA CON PD PER LA PROVINCIA PIZZAROTTI CONTRO DIKTAT DI GRILLO, LA PRESIDENZA VA AL PD Il nuovo presidente della Provincia di Parma sarà un esponente Pd che avrà però l'appoggio decisivo del M5S e del centrodestra. Accordo sarà ufficializzato venerdì, termine per la presentazione delle candidature. Elezioni il 9 ottobre. E alle regionali per l'emialia-Romagna è fronda nel Movimento. ---. 

COPPIA DI RAGAZZI MUORE DOPO VOLO DA SETTIMO PIANO A MILANO IPOTESI OMICIDIO-SUICIDIO. TESTIMONI: 'LEI TRASCINATA GIU« Un ventenne e la sua ex fidanzata, di 19 anni, sono precipitati la scorsa notte da un terrazzo dove si trovavano per festeggiare un compleanno. La giovane aveva lasciato il ragazzo al suo rientro dalle vacanze. Lui, adottato dal Brasile, aveva già tentato di uccidersi. ---. 

L'IMPRENDITORE ANTIMAFIA DEMOLISCE LA CASA ABUSIVA DEL BOSS 'HO DATO UNA MANO ALLO STATÒ. PER ANNI BANDI DESERTI Gaetano Saffioti, che da 17 anni vive sotto scorta, ha attivato le ruspe. Gli atti istruiti dai primi anni del 2000. La casa del clan di 'ndrangheta Pesce di Rosarno era stata abitata fino al 2011 e costruita in piena zona archeologica. ---. 

LA GRAN BRETAGNA INSEGUE LA SCOZIA,PROMESSA ANTI-INDIPENDENZA 'PIÙ POTERI E CONDIVISIONE EQUA RISORSÈ. FIRMA ANCHE CAMERON Impegno dei tre principali partiti britannici a riconoscere maggiori poteri alla Scozia nel caso di vittoria del 'Nò. Le firme di Cameron, Miliband e Clegg. Tra i punti principali, vasti poteri per il parlamento scozzese e condivisione delle risorse in maniera equa. ---. 

TV: LA RIVOLTA DI RAGUSA, NON CI SCIPPATE MONTALBANO RIPARTONO I TALK, È SUBITO SFIDA GIANNINI-FLORIS Il produttore di Montalbano, Degli Esposti, minaccia di portare via dalla Sicilia il commissario: se la Regione non contribuisce accetto l'offerta della Puglia. Pd: no ad un Montalbano taroccato. Esordio su La7 con Crozza e Scalfari, Giannini, neo-conduttore di Ballarò risponde con Benigni.

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images