Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Il Mediterraneo nella Romania di Vintila Horia raccontando Socrate e la Magna Grecia

0
0
 di Pierfranco Bruni    Nel Mediterraneo di Vintila Horia ci sono il Danubio e i Balcani.  Scrittore nato a Segarcea, Romania, il 18 dicembre 1915 e morto a Collado Villalba il 4 aprile 1992, ha raccontato la metafora e la “geografia” di un rapporto non solo  storico ma soprattutto “esistenziale” tra Occidente ed Oriente. “La settima lettera” è un “documento fondamentale”.
Il concetto di Occidente e di Mediterraneo è un intreccio in cui il sentimento della tradizione si apre a ventaglio su alcuni processi culturali che hanno caratterizzato e contraddistinto le civiltà nei vari passaggi epocali. Ma c'è ancora un altro testo di Horia in cui la metafora della latinità e della grecità (l'antico scontro tra Oriente ed Occidente oggi attuale) assume una valenza non solo storica ma anche esistenziale. Mi riferisco a “Dio è nato solo”.
      Questo romanzo è stato scritto nel 1958 e si tratta di un romanzo metafora. Vi si racconta il dramma dell’esilio di Ovidio che era stato trasferito da Augusto sul Mar Nero. Vintila Horia appartiene alla classe del 1916. Dalla Romania andò esule, come si accennava, in Francia proprio quando il suo Paese fu attanagliato dalla morsa dei comunisti. Vintila Horia è l’autore di testi (ne cito solo alcuni) come “Il cavaliere della rassegnazione”, come “Considerazioni su un mondo peggiore”, come “La rivolta degli scrittori sovietici”. Oggi si presenta come un testimone fondamentale per capire il senso di una civiltà dell'Occidente.
      Hanno una grande attualità, oggi più che mai, queste sottolineature e danno il senso di una letteratura profetica che ha tracciato un percorso in quella visione che è visione dell’ereditarismo del ritorno: “E poiché oggi viviamo in una situazione di vampirismo post – marxista, come i nuovi filosofi, quello che ci fa male, quello che mi fa tanto male da non voler avere niente a che fare col mio tempo, con questo tempo da vampiri, è proprio la strategia dell’esistere che abbiamo ereditato, come una specie di lascito avvelenato, dal marxismo moribondo”. Così in “Considerazioni su un mondo peggiore”.
      Il Mediterraneo, il tema caro a Horia, in fondo, è l’ulissismo che si legge anche in molte pagine del testo appena citato. La tradizione il mito sono modelli che fa rivivere nel libro dedicato a Platone, in cui la filosofia del viaggio diventa la filosofia dell’appartenenza e del ritorno. Metafore che hanno caratterizzato quella letteratura del destino che vive in Vintila Horia.
      Si ripropone, dunque, un testo di Vintila Horia il quale costituisce un emblematico intreccio tra la Grecia e il contesto del Mediterraneo in un approccio tra Occidente ed Oriente Mediterraneo. “La settima lettera” (pubblicata nei Bur della Rizzoli) è una testimonianza non solo simbolica di un Platone che ha nostalgia del suo Socrate ma rappresenta un anello di congiunzione tra una memoria greca e uno straordinario percorso Magno Greco. Tutto vissuto comunque all’interno di un concetto chiave che è quello del sentire mediterraneo. Siracusa è un riferimento per Horia – Platone ma ci sono i popoli che si inseguono in un contesto di sentimenti quali sono appunto quelli della nostalgia.
      Il Mediterraneo nel lungo viaggio. Horia – Platone: “Ma era anche un territorio di dolore, come ogni luogo abitato dagli uomini. Me ne resi conto il giorno in cui, viaggiando verso Siracusa, sostai a Crotone, per inchinarmi davanti alla tomba di Pitagora, figlio di Apollo, nostro maestro”. La civiltà greca è una cultura che si rinnova, attraverso il recupero dell’antico nel moderno, tra gli usi, i costumi e i modelli comportamentali nella vita del quotidiano. E rinnovandosi ritrova il suo senso e la sua appartenenza in un processo che non è soltanto culturale ma diventa etico ed esistenziale. Ma la civiltà greca ha assonanze di ritorno che provengono da quelle tradizioni che hanno disegnato i “valori” della Magna Grecia.
      Taranto, Crotone e Siracusa. Un arco geografico che si legge nei rivoli di una appartenenza dell’identità di una grecità che solca ancora i nostri passi. Quella che una volta era la Magna Grecia si legge nei trapassi di una nostalgia che recita angoli di memoria nel tempo che intreccia destini. La Magna Grecia continua a parlarci con i suoi colori, con le sue stagioni, con i suoi risvolti onirici. Pitagora era un riferimento in quel territorio della nuova Grecia. Un riferimento che continua a condizionare un processo di civiltà tra i tasselli di una eredità mai scomparsa.
      Riferendosi a Taranto Horia fa dire a Platone: “Fui benissimo ricevuto e da Archita e dai suoi. La città, bella e ricca, dominava mari calmi e azzurri come i nostri. Quella terra era la nuova Grecia ed io ero curioso di conoscerla; infatti Ioni e Dori vi avevano preso piede da poco tempo, ne avevano moltiplicate le ricchezze, e costruito città su tutta la costa meridionale dell’Italia, empito di ellenismo la grande isola siciliota, vinto Atene, infine, perché Taranto era l’alleata di Siracusa e questa aveva inghiottito i nostri eserciti e le nostre navi. I popoli vivevano là nell’opulenza, nonostante le guerre che li dividevano, nonostante i gravi pericoli e minacciavano tutti”. E poi: “Taranto costituiva ancora l’ultimo punto d’appoggio riconosciuto dei pitagorici, la sola città dove la dottrina del maestro, divenuta legge fondamentale dello Stato osasse vivere in piena luce”. Nel cerchio della Magna Grecia i destini si intrecciano e si fanno vita.
      Ci sono i viaggi e i passaggi. Ma c’è anche una visione della politica nel gioco infernale vissuto da Socrate e testimoniato, in questo caso, da Platone. Taranto era alleata di Siracusa. E nonostante le bellezze dei territori, l’azzurro dei mari, la leggerezza della nuova Grecia si ragionava di politica. Mutano i contesti temporali ma il discernere sulla utilità o inutilità della politica resta e resta anche l’annoso conflitto tra politica e cultura. Un fatto vecchio (più che antico).
      Socrate ricordato da Horia in questo suo testo su Platone ricorda quello scontro che lo portò alla cicuta: “…se mi condannate è a voi stessi che farete torto. Non potete raggiungermi; infatti penso che non sia possibile a un uomo superiore essere leso da un essere inferiore”. Socrate preferì la cicuta. Le bellezze delle città (da Taranto a Siracusa: il viaggio percorso da Platone) e la nostalgia dei popoli nulla possono contro le altrui inferiorità e Socrate non disdegnò di finire i suoi giorni nonostante le “suppliche” di Santippe. Vintila Horia ha saputo costruire con intelligenza e con passione questa “settima lettera”. Ma a chi è rivolta premesso che, come dice Luciano Canfora, la vita quotidiana dei filosofi greci è comunque “un mestiere pericoloso”?  
      Platone ne “La Repubblica scriveva”: “ - Ma, tra i presenti governi, qual è quello che secondo te, conviene alla filosofia? –Nessuno, risposi”. E ne La settima Lettera a conclusione si legge: “Se il Dio non torna per guidare le loro mani e le loro menti, saranno nuove Latomie che essi scaveranno sotto terra, pur credendosi fedeli al mio insegnamento, pur immaginandosi di costruire nella luce della giustizia”.
      Ancora Horia: “La morte di Socrate lasciò un vuoto immenso nel mio cuore, ma già avevo capito che ogni cosa aveva un senso, la vita come la morte, e che io dovevo agire secondo quanto mi era stato rivelato e secondo le forze che mi erano state date. Mi ero accorto, nel guardare intorno a me, che i costumi si corrompevano, che il male continuava a fare visibili progressi e che tutti gli Stati, Atene inclusa, erano governati male. Bisognava tutto ripensare e tutto rifare; bisognava anche vi fosse, pensai, un uomo capace col suo esempio di menare a buon fine la pesante impresa”.
      Tutto ci parla con le tracce di una memoria che sono il costato di questo tempo moderno che si interroga e che chiede una motivazione di identità per intagliare nel quotidiano un gesto di appartenenza. La grecità e la Magna Grecia continuano a vivere non solo nella nostalgia ma nel tempo che solca le memorie del futuro. I viaggi costituiscono non solo una metafora ma la penetrazione dei luoghi di un sentire che è storico e umano.
      Storia e memoria sono dentro l’esistere delle civiltà e dei popoli. Ritrovarsi in questi percorsi è ridare senso ad un orizzonte che non si ferma solo nella storia ma prosegue e va oltre.  Horia: “Pitagora e Socrate non avevano scritto nulla. Avevano formato con le loro mani anime nuove, vissuti com’erano in un tempo umano in cui tutto si insegnava per trasmissione diretta”. Si trasmettono esempi e testimonianze. In questo tempo che si cerca, nei viaggi perduti e ritrovati, la storia si allontana e la memoria raccorda i destini con la recita del futuro. In questo testo Horia raggruppa tutti gli elementi della tensione letteraria e intreccia la metafora storica con la fantasia.
      Da qui il grande scrittore. Lo scrittore che sa mettere insieme le sensazioni e la ricerca della raffinatezza. Scrive così Dario Del Corno nell’Introduzione a “La settima lettera”: “Horia non è un artista sommo: è un romanziere che conosce e usa con perizia gli strumenti del suo mestiere, e si lascia coinvolgere dal suo tema, fino a impossessarsi del protagonista come se fosse una propria creatura. Per un paradosso soltanto apparente, l'arbitrio dell'autore è anche la fortuna del suo pubblico”.
    Horia è stato amico di Giovanni Papini, di Mircea Eliade, e di Emil Cioran. È stato  uno scrittore che ha saputo penetrare le memorie delle civiltà e ha saputo renderle vive nel tempo che intreccia non la storia, ma le storie. In fondo questo nostro Occidente ha ancora diverse storie da raccontare. Nel racconto di esistenze e di nostalgie.    



Le notizie del 17 settembre 2014

0
0
RENZI: MILLE GIORNI ULTIMA CHANCE, SU LAVORO ANCHE UN DECRETO CONSULTA: NUOVA FUMATA NERA ELEZIONE GIUDICI, OGGI SI RIVOTA Mille giorni per «rimettere in pista» l'Italia, ultima «chance» per il Paese: Renzi indica alle Camere l'orizzonte del 2018 per fare «tutti insieme» le riforme. E avverte: la legislatura è legata alla capacità del Parlamento d'approvare i provvedimenti. Sul lavoro pronti anche ad un dl, afferma il premier. Nuova fumata nera per l'elezione dei giudici della Consulta: oggi pomeriggio il Parlamento torna a votare. ---. 

PIL, ANCHE CONFINDUSTRIA VEDE NERO; PADOAN: SALIRÀ NEL 2015 OGGI DIRETTIVO BCE. USA, ATTESI DATI INFLAZIONE E FED Dopo Ocse e Bankitalia, anche Confindustria taglia le stime del Pil: -0,4%. Ma nel 2015 crescerà, stima Padoan. Oggi a Francoforte riunione del Consiglio direttivo della Bce; dagli Usa attesa per la diffusione dati sull'inflazione relativa al mese di agosto e di quelli della Fed, con la conferenza stampa della governatrice Yellen. ---. 

ISIS: USA PRONTI A TRUPPE DI TERRA, VERSO RAID IN SIRIA DA AL QAIDA APPELLO PER UNA JOINT VENTURE DEL TERRORISMO Contro l'Isis gli Usa aprono all'invio di truppe di terra e e annunciano prossimi raid anche in Siria. Ieri bombardamenti vicino Baghdad. Appello di Al Qaida all'Isis per una joint venture contro la coalizione internazionale anti-jihadisti. La crisi ucraina: Kiev ha approvato ieri l'accordo d'associazione e libero scambio con l'Ue; oggi Poroshenko sarà in Canada. ---. 

EBOLA, OBAMA: «DIFFUSIONE ORMAI FUORI CONTROLLO, È MINACCIA» 3MILA SOLDATI USA IN AFRICA OCCIDENTALE.OPERAZIONE DA 750 MLN La diffusione dell'ebola è ormai «fuori controllo» e «una potenziale minaccia alla sicurezza globale»: è l'allarme di Obama, che ieri ha annunciato l'invio di 3mila soldati Usa in Africa occidentale. Ma anche medici, infermieri, ingegneri e operai. Il costo totale dell'operazione denominata 'Operation United Assistancè potrebbe arrivare a 750 milioni di dollari. ---. 

COPPIA 20ENNI MUORE DOPO VOLO DA SETTIMO PIANO A MILANO LEI LO AVEVA LASCIATO. IPOTESI OMICIDIO-SUICIDIO Un ventenne e la sua ex fidanzata di 19 anni sono morti dopo essere precipitati dal settimo piano di un palazzo di Milano, dove si trovavano per festeggiare un compleanno. La giovane aveva lasciato il ragazzo al suo rientro dalle vacanze. Lui, adottato dal Brasile, aveva già tentato di uccidersi. L'ipotesi sarebbe quella di un omicidio-suicidio. ---. 

CHAMPIONS: DOPPIETTA TEVEZ, JUVE SUPERA MALMOE 2-0 SEGNANO ANCHE BALOTELLI E IMMOBILE. STASERA LA ROMA COL CSKA Una doppietta di Tevez regala alla Juve il successo nell'esordio in Champions contro il Malmoe. Balotelli a segno nel 2-1 del Liverpool sul Ludogorets; gol di Immobile nel 2-0 del Borussia all'Arsenal. Stasera la Roma ospita il Cska Mosca. In campo anche Bayern-City, Ajax-Psg, Barca-Apoel, Chelsea-Schalke, Maribor-Sporting Lisbona, Bilbao-Shakhtar Donetsk e Porto-Bate Borisov.

AFGHANISTAN: PRESIDENZIALI; STAMPA, VINCE GHANI SU ABDULLAH Secondo fonti anonime della Commissione elettorale  - KABUL, 17 settembre 2014 - L'ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani Ahmadzai avrebbe vinto il ballottaggio presidenziale con un vantaggio di circa 800.000 voti sull'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah. Lo sostiene l'agenzia di stampa Pajhwok, citando fonti della Commissione elettorale indipendente (Iec) che non hanno voluto essere identificate. Questo, dice ancora l'agenzia, sarebbe il risultato della lunga e complessa verifica realizzata dalla Iec sugli 8,1 milioni di voti espressi dagli elettori il 14 giugno scorso. Un primo risultato preliminare non ufficiale di una vittoria di Ghani per un milione di voti era stata respinto da Abdullah che aveva preteso, ed ottenuto con la mediazione del segretario di Stato americano John Kerry, un nuovo conteggio. Il presidente della Iec, Ahmad Yusuf Nuristan, ha annunciato giorni fa la fine della verifica e l'eliminazione di molti voti frutto di brogli, ma non ha precisato quando sarà fatto l'annuncio ufficiale del vincitore.

Giovanni Segantini - Mostra del Comune di Milano, Skira e Fondazione Mazzotta - Segnalazione di "Amici della Scala" - Istituto Europa Asia

0
0
L'Associazione Amici della Scala, presieduta da Anna Crespi Morbio, segnala una interessante iniziativa milanese su Segantini.


« MOSTRE D'ARTE: GIOVANNI SEGANTINI, RITORNO A MILANO

A palazzo Reale dal 17 settembre al 18 gennaio 2015 segnaliamo la mostra su Giovanni Segantini (1858-1899), inquieto artista che proprio a Milano mise in luce il suo straordinario talento.

E’ alla montagna, tuttavia, che Segantini dedicò la maggior parte dei suoi dipinti.
Fuggito da Milano, si stabilì in Svizzera, dapprima nel Cantone dei Grigioni e poi in  Engadina.

Ebbe a scrivere: “Sono più di quattordici anni che studio, nella natura dell’alta montagna, gli accordi di un’opera alpina  composta di suoni e di colori.”


La mostra, prodotta dal Comune con Skira e Fondazione Mazzotta, racconta il percorso poetico dell’artista in oltre 120 opere, fra cui 61 dipinti e 65 disegni.»



Foto archivio: da sin. Livia Pomodoro, Giovanna e Achille Colombo Clerici, Anna Crespi Morbio

REGGIO CALABRIA 400 KM PER UN FURTO: IN MANETTE LADRO DI COMPUTER

0
0
Reggio Calabria 17 settembre 2014 - Aveva percorso oltre 400 chilometri per recarsi presso un Centro Commerciale di Trapani, dove, lo scorso 4 giugno, si era introdotto impossessandosi di tre computer di marca per un valore complessivo di circa 3.400,00 euro, asportandoli previa rottura dei dispositivi di sicurezza dai banchi espositivi. 
E’ questo il capo di imputazione per il quale nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Reggio Calabria Catona e Cannavò hanno arrestato BAJADZE Koba, georgiano 43enne, residente a Reggio Calabria, in ottemperanza all’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trapani, Dottoressa Lucia Fava, concordante con le risultanze investigative acquisite dalle Stazioni Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e di Trapani. 
Al termine delle formalità di rito, il BAJADZA è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria davanti la quale dovrà rispondere del reato di furto pluriaggravato.

TERMINI IMERESE (PA): SORPRESO A SOTTRARRE ENERGIA ELETTRICA, ARRESTATO DAI CARABINIERI.

0
0
I Carabinieri della Stazione di Termini Imerese hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, con l’accusa di furto di energia elettrica PANSARELLA Rosario nato a Sciara, classe 1963.
I militari da tempo impegnati per prevenire e reprimere questa tipologia di reati, nel corso di un servizio perlustrativo hanno notato un’anomalia nei pressi di un palo dell’E.N.E.L.
Nello specifico si constatava che dal muro di cinta di una villa di proprietà del PANSARELLA, in contrada Franco, era stato ricavato un incavo. Quest’ultimo era stato ricoperto ed occultato con del cemento, all’interno del quale si osservava la presenza di un allaccio abusivo alla rete elettrica.
Pertanto a seguito dell’intervento di tecnici verificatori dell’E.N.E.L., veniva constatato il furto e la manomissione della rete con un danno in corso di quantificazione.
Il PENSARELLA terminate le formalità di rito, veniva posto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo tenutosi presso il Tribunale di Palermo conclusosi con la convalida dell’arresto e sottoposto alla misura della presentazione alla P.G. in attesa di giudizio avendo richiesto i termini a difesa.
Palermo, 17 settembre 2014

Reggio Calabria. La nota diramata dai 4 esponenti dell'ala minoritaria del Ncd reggino non ci sorprende.

0
0
Reggio Calabria 19 settembre 2014- Nessuna idea per la città, nessuna risposta nel merito della questione posta.
Prendiamo atto che Lucio Dattola, dunque, non si dimettera' ne' da Unioncamere, ne' dalla Camera di Commercio, uniformando il suo stile politico ed amministrativo a quello del Modello Scopelliti:occupare tutte le poltrone possibili, in sfregio ai principi democratici di autonomia delle istituzioni dalle cariche politiche di parte.
Nulla dicono i ns ,nella nota ,circa l'opportunità di tale permanenza,ma siccome hanno un concetto singolare della decenza, arrivano ad accusare il Pd di offrire prebende per il sostegno a Falcomata'.
Anziché chiedere scusa e tacere, tentano di rovesciare la realtà. Metodo ormai conosciuto quanto fallimentare.
Dopo il crollo e le macerie prodotte dal Modello, alcuni esponenti che avevano sostenuto Scopelliti ed Arena hanno pubblicamente manifestato un dissenso ed espresso un giudizio duro, fondato sulla evidenza dei fatti.
Noi non abbiamo offerto e non offriremo nulla, per tre ragioni:
1) non ci permettiamo di invadere terreni e pratiche di esclusiva competenza degli Scopelliti's
2) non gestiamo alcun centro di potere
3) possiamo soltanto promettere impegno e passione per ridare speranza e futuro ai reggini
Nel merito, assistiamo a pubblicazioni di short list da parte di aziende regionali pubbliche, a contratti per professionisti, ad assunzioni a tempo determinato.
Naturalmente stiamo raccogliendo i documenti, faremo interpellanze ed esposti e seguiremo ogni procedura a tutela del diritto di tutti ad accedere a selezioni e quant'altro.
Tutto questo a proposito di prebende.....
I metodi clientelari, l'utilizzo della sanità per costruire liste, non passeranno.
Altro che accuse e chiacchiere. 
Il cambiamento è arrivato, non lo fermerà nessun rigurgito.

Partito Democratico Reggino

Ripariamo lo sgabello a Lucio Dattola

0
0
Reggio calabria 19 settembre 2014 - Ripariamo lo sgabello a Lucio Dattola oppure scivolerà lontano dal Comune

Reggio Calabria, NCD: il PD promette il Vice Sindaco ad un figlio del "Modello Reggio"

0
0
Reggio Calabria 19 settembre 2014 -“Stiano sereni i “maggiorenti” del Pd reggino: La storia PERSONALE e la carriera amministrativa parlano per Lucio Dattola, a differenza di chi, invece, vuol vivere di luce ereditaria senza aver mai “sudato” una sola ora nella sua vita. Apprendiamo dalla stampa di un vuoto contenutistico imperante in casa piddina, il vuoto di un candidato sindaco che preferisce i selfie ed il silenzio pur di non rimediare cattive figure in giro per Reggio.

Non abbiamo tanto da aggiungere: mentre nella nostra città si attivano voli nuovi (grazie a Scopelliti) e per la prima volta nella storia una nave da Crociera Costa con 1700 turisti sosta in città (sempre grazie a Scopelliti), il Pd “tratta” (e non smentisce) con gli ex protagonisti delle passate amministrazioni di centrodestra, promettendo addirittura posti di grande prestigio, come il Vice Sindaco, ad un “figlio”  (in senso stretto) del modello Reggio“, parte integrante delle ultime Giunte con Scopelliti e Arena.

I forcaioli del Pd smentiscano se hanno il coraggio, invece di rifugiarsi nelle solite intimidazioni mediatiche.
Non abbiamo paura dei loro esposti, non abbiamo nulla da nascondere. E loro invece?

Pasquale Naso
Daniele Romeo
Giuseppe Agliano
Antonella Postorino

Il Vicepresidente del Consiglio NIcolò per l'accorpamento data elezioni.

0
0
Reggio Calabria, 20.09.2014 - “Sarebbe stato auspicabile che il Governo ed il Ministro dell’Interno, nell’ultima seduta del Gabinetto, avessero disposto l’accorpamento delle consultazioni amministrative e regionali in Calabria, ma così non è stato. Auguriamo che nel più breve tempo possibile, si modifichi la data prevista per il rinnovo del consiglio comunale di Reggio Calabria, il 26 ottobre prossimo, e si individui il 23 novembre come giornata unica per votare, salvo l’eventuale ballottaggio”. 

Lo afferma in una nota il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, che inoltre sottolinea “la necessità di tenere conto dei risparmi, come indicato dal decreto 98 del 2011 per il controllo e la riduzione della spesa pubblica, ma anche dell’impegno più breve degli edifici scolastici che in molti casi sono utilizzati come seggio elettorale. Peraltro, e non è questione di profilo secondario, individuare un unico appuntamento elettorale – sostiene Alessandro Nicolò -  induce chiaramente una maggiore affluenza alle urne, alla luce del difficile rapporto tra i cittadini e la politica  talvolta sfociato in preoccupanti cali di partecipazione al voto. Credo che celebrare le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Reggio e del Consiglio regionale nella stessa data – sottolinea Nicolò - riassuma, quindi, sia l’esigenza del risparmio di risorse finanziarie ed umane, che lo stimolo a recarsi alle urne. Tagliare qualche decina di milioni di euro e riavvicinare i cittadini alle istituzioni nel momento della massima espressione della democrazia moderna, che è l’esercizio del libero voto – conclude Alessandro Nicolò – deve suscitare l’immediata attenzione del ministro dell’Interno con la conseguente adozione dei provvedimenti necessari a riallineare le date – 26 ottobre e 23 novembre – in un’unica soluzione certamente gradita dall’opinione pubblica calabrese”. 

Le notizie del 20 settembre 2014

0
0
TORINO: ACCOLTELLA COMPAGNA DURANTE LITE, LEI È GRAVE = Torino, 20 settembre 2014 -  Ha accoltellato la compagna al culmine di una lite. È successo in un appartamento in via Le Chiuse, nel quartiere San Donato a Torino. La donna, colpita con diversi fendenti all'addome e al torace, è stata portata con un codice rosso all'ospedale Maria Vittoria. Sul posto è intervenuta la polizia. Sembra che i due, entrambi stranieri, stessero litigando quando l'uomo ha colpito la donna.

INCIDENTI MONTAGNA: ALPINISTA TEDESCO MUORE IN VAL PASSIRIA - BOLZANO, 20 settembre 2014 - Un alpinista tedesco ha perso la vita durante un'escursione in Val Passiria, nella zona del rifugio Plan, a 2.400 metri di quota, in Alto Adige. L'uomo, che aveva 32 anni, è precipitato per circa 250 metri. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di giovedì, ma è stato scoperto solo nel pomeriggio di venerdì, quando il corpo è stato recuperato dal soccorso alpino.

RAGGIUNTO ACCORDO SU MEMORANDUM DI PACE IN UCRAINA INTESA SU CESSATE IL FUOCO E ZONA DEMILITARIZZATA È stato raggiunto a Minsk, in Bielorussia, un accordo per il cessate il fuoco e per la creazione di una zona demilitarizzata di 30 chilometri nella parte orientale dell'Ucraina. L'annuncio è avvenuto dopo sette ore di colloqui del cosiddetto 'gruppo di contattò formato dai rappresentati di Osce, Mosca, Kiev e i separatisti filorussi. Ma la tregua nella regione resta fragile. ---. 

AL VIA G20 IN AUSTRALIA, RIFLETTORI SULLA CRESCITA FITCH CONFERMA TRIPLA A A USA. ALIBABA VOLA IN BORSA Sono riuniti in Australia i big dell'economia del G20. Il tema chiave è la crescita con le misure di stimolo monetario. Sul tavolo c'è anche il confronto tra Fed e Eurotower sui cambi. Al G20 di novembre dovrebbe partecipare anche Putin. Fitch conferma la tripla A agli Usa. E a Wall Street c'è il debutto record di Alibaba. Il colosso cinese dell'e-commerce vale oltre 200 mld. ---. 

SCONTRO SUL LAVORO. RENZI, SINDACATI PENSANO A IDEOLOGIE CAMUSSO, MATTEO COME THATCHER. DAMIANO, ART. 18 NON SI TOCCA È scontro aperto sul lavoro. Camusso evoca il modello Thatcher come vera fonte di ispirazione di Renzi. Il premier replica: i sindacati in questi anni hanno difeso le ideologie, non i lavoratori. Ma il premier deve fare i conti anche con il fuoco amico. Bersani annuncia battaglia in nome dei diritti del lavoro. E Damiano avverte: la tutela dell'art. 18 deve restare. ---. 

SEI CACCIA RUSSI VIOLANO SPAZIO AEREO IN ALASKA MOGHERINI, ISIS MINACCIA GLOBALE RICHIEDE RISPOSTA GLOBALE In Alaska sei Mig 35 sono entrati nello spazio aereo Usa, ma sono stati intercettati dai caccia americani e canadesi. «Era da molto tempo che non accadeva», riferisce il Pentagono. Fronte Isis: i Mirage francesi sono entrati in azione in Iraq, unendosi ai raid Usa. E il ministro Mogherini al Consiglio di Sicurezza dell'Onu chiarisce: «La coalizione non è contro l'Islam». ---. 

SOFIA LOREN SPEGNE OGGI OTTANTA CANDELINE ANGELINA JOLIE DIRIGERÀ UN NUOVO FILM «AFRICA» Sofia Loren, l'ultima regina del cinema italiano, compie oggi ottanta anni. In sessanta anni di carriera ha vinto due Oscar, uno come migliore attrice nel 1962 nella Ciociara e un altro nel 1991 alla carriera. E Angelina Jolie tornerà regista. Dirigerà un film dal titolo «Africa» sulla lotta del paleo-archeologo Richard Leakey contro i bracconieri in cerca d'avorio. ---. 

TORNA LA SERIE A CON IL BIG MATCH MILAN-JUVENTUS F1 A SINGAPORE, HAMILTON IL PIÙ VELOCE, MA ALONSO C'È Torna la serie A con gli anticipi della terza giornata. Il clou alle 20:45 con Milan-Juventus. La rivalità tra i due allenatori, Inzaghi e Allegri, accende il big match. A San Siro il tutto esaurito, con incasso record. Alle 18 si gioca l'altro anticipo Cesena-Empoli. E nella F1 a Singapore la Rossa riaccende le speranze. Nelle libere domina Hamilton, ma alle sue spalle c'è Alonso.

Regioni, gli appuntamenti del 20 settembre 2014

0
0
OGGI IN TOSCANA  - FIRENZE, 20 SET - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 20 settembre, in Toscana. CORTONA (AR) - Centro convegni Sant'Agostino ore 08:30 Si conclude incontro annuale di studi delle Acli. Alle 9.15, incontro 'Il lavoro tra democrazia e capitalismo avanzato. L'Italia, l'Europa, il mondò con il giornalista Rampini ed esponenti del governo. Tra i presenti annunciato il ministro Marianna Madia. Alle 11.30 conclusioni di Gianni Bottalico presidente nazionale della Acli. BIBBIENA (AR) - CIFA - Via delle Monache, 2 ore 09:30 Al via 'FotoConfronti 2014', 4/a biennale dei giovani fotografi italiani. Anche il 21. FIRENZE - Palazzo dei congressi ore 10:15 Assemblea nazionale di Scelta civica. Apre i lavori Andrea Mazziotti, capogruppo alla Camera. Intorno alle 17.30 le conclusioni. FIRENZE - Giubbe Rosse ore 11:00 Cerimonia del premio 'La poesia ci salvera«, nell'ambito del centenario della pubblicazione dei Canti Orifici. AREZZO - Arezzo Fiere e Congressi ore 11:00 Inaugurazione 'AffARinfierà, prima mostra campionaria di Arezzo. 110 espositori, 80 appuntamenti per nove giorni di apertura. Fino al 28/9. CARRARA (MS) - Camera di commercio ore 11:00 Conferenza stampa presentazione di Carrara 2015 Marmotec Expo Edition. PRATO - Via di Galceti, 74 ore 11:30 Inaugurazione del nuovo rettilario del Centro di Scienze Naturali. FIRENZE - Obihall ore 12:00 Inaugurazione della 19/a edizione di FirenzeGioca con l'assessore Vannucci (anche il 21/9). SERAVEZZA (LU) - sala Consiliare, Comune ore 12:00 Presentazione alla stampa di 'Socrates uno di noì, evento in programma il 25 settembre al Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza. FIRENZE - stadio A. Franchi ore 12:30 Calcio: Fiorentina; conferenza stampa di Vincenzo Montella. FIRENZE - aula Magna, dipartimento scienze della formazione e psicologia - via Laura 48 ore 13:00 Conferenza stampa di RETE29APRILE in occasione dell'assemblea nazionale dei ricercatori universitari. SIENA - Pinacoteca Nazionale ore 15:00 Inaugurazione della mostra 'La Spada di San Giorgio. Un capolavoro di oreficeria gotica dal Museo Schnutgen di Colonià. Fino all'1/2/2015. VORNO (LU) - Tenuta dello Scompiglio ore 16:30 Teatro. 'Sisters of Hera-Dentro/Fuorì, viaggio site specific in tre atti. SIENA - Teatro dei Rinnovati ore 17:00 Al via il meeting europeo sulla sordità. Attesi oltre 600 specialisti da 45 nazioni. Fino al 16/9. CERTALDO (FI) ore 18:00 16/a edizione di 'Boccaccescà, evento che coniuga cucina e cultura. Alle 18, cerimonia consegna 'Premio Boccaccescà Cristiano Militello (Palazzo Pretorio). Anche il 21, 27 e 28/9. FIRENZE - Palazzo Strozzi ore 18:30 Mostre. Al via 'Picasso e la modernità spagnolà. Fino al 25/1/2015. LIDO DI CAMAIORE (LU) - Sala Meeting - UNA Hotel Versilia ore 21:00 Cerimonia conclusiva del 26 Premio Letterario Camaiore. Alle 11.30 conferenza stampa presentazione finale 26/o del Premio (Hotel Capri, viale Pistelli 6). LIVORNO - Ippodromo Caprilli ore 21:00 Festa Pd Livorno e nazionale tematica welfare. Alle 21 dibattito su 'Riforma del Terzo Settore: il futuro comincia quì con Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme. Fino al 21/9. MONTECATINI TERME (PT) - Teatro Verdi ore 21:15 'Welcome to my hell', concerto di Raphael Gualazzi e l'Orchestra Regina-Musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. FIRENZE - Mercato di Sant'Ambrogio ore 21:30 Il segretario del Psi e vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, partecipa alla manifestazione-concerto 'ESTATE 1944 - Canti e racconti di Resistenza e liberta», nell'ambito dell'iniziativa 'Mercati in musicà. FIRENZE - Piazza Annigoni ore 21:30 'Demolizionè, performance inaugurale del Teatro Studio Krypton. 

OGGI NELLE MARCHE - ANCONA, 20 SET - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 20 settembre, nelle Marche: ASCOLI PICENO - ore 09:30 Il segretario generale Ugl Geremia Mancini incontra la stampa nell'ambito del presidio Haemonetics. CORINALDO (AN) - Sala giunta del Comune ore 11:00 Conferenza stampa dell'amministrazione comunale per la presentazione dell'edizione 2014 della manifestazione «Giochi senza barriere». FERMO - Via Respighi, 2 ore 11:00 Conferenza stampa di Confindustria Fermo e Ascom Industria per presentare l'evento «International Air Show: Malta 25-29 settembre 2014». POGGIO DI ANCONA - Campo Sportivo ore 11:30 In occasione della Festa del Conero, incontro con l'Ente Parco e amministratori dei Comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. ANCONA - Bontà delle Marche, corso Mazzini ore 12:00 Conferenza stampa della candidata alla presidenza della Provincia Liana Serrani e dei consiglieri in lista. PESARO - Centro Arti Visive Pescheria ore 17:30 Incontro con il sindaco Matteo Ricci e gli assessori in occasione dei «Primi cento giorni di governo» della città. SENIGALLIA (AN) - Auditorium Chiesa Cancelli ore 17:00 Convegno in occasione della 3/a Festa del Pensionato, organizzata da Cia e Anp; presenti l'assessore regionale Almerino Mezzolani, l'on. Emanuele Lodolini e il presidente nazionale Cia Secondo Scanavino. SENIGALLIA (AN) - Piazza del Duca ore 18:00 Incontro in occasione dei 10 anni di attività di Multiservizi nel territorio; presenti il sindaco Maurizio Mangialardi, il presidente Ferdinando Avenali e il presidente di Lagambiente Marche Luigino Quarchioni. ANCONA - Piazza Cavour ore 19:00 Partenza della 21/a edizione del Rall dell'Adriatico.

OGGI IN UMBRIA - PERUGIA, 20 SET - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI IN UMBRIA: - TODI - sala del Consiglio comunale - ore 9 - Apertura del seminario nazionale «Democrazia tra riforme e partecipazione» (anche domenica 21) organizzato dall'associazione «Argomenti 2000» e dal Cerses (Centro di ricerca e studi storici e sociali). - MONTEFALCO - Museo Civico S.Francesco - ore 10 - Convegno sul tema «Expò 2015: quali opportunità per i territori enologici italiani». Conclude i lavori la presidente della Regione, Catiuscia Marini. - GUALDO TADINO - Museo Civico Rocca Flea - ore 17.30 - «Un'Impresa ad Arte - Gran Galà dell'Imprenditoria Italiana», promosso dal Museo Regionale dell'Emigrazione «Pietro Conti». - FOLIGNO - Palasport Paternesi - Festa dello Sport.

OGGI IN PUGLIA  - BARI, 20 SET - Avvenimenti previsti oggi in Puglia: 1) CONVERSANO (BARI) - Teatro Norba, piazza della Repubblica, 10 - ore 09:30 Inaugurazione della Giornata di studio 'La Grande Guerra: pagine di politica e di criticà, promossa dalla Fondazione 'Giuseppe Di Vagnò con la partecipazione del presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. 2) BARI - Sala Consiliare del Comune - ore 10:00 Torna per il quarto anno consecutivo, a Bari, la 'September School', Scuola di Alta Formazione politico-amministrativa per Amministratori locali, organizzata dal deputato barese di Forza Italia, Paolo Sisto, con il primo incontro su 'La riforma del Titolo V della Costituzione: fallimento o opportunita«. Partecipano, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e l'europarlamentare Raffaele Fitto. 3) BARI - FdL, sala convegni Padiglione regionale (152) - ore 16:30 Cerimonia di sottoscrizione del protocollo tra Regione e Formedil alla presenza della presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini. Il protocollo sarà firmato dal presidente della Regione, Nichi Vendola, dal presidente del Formedil Puglia, Massimiliano Dell'Anna e dal presidente di Anci Puglia, Luigi Perrone. 4) VICO DEL GARAGANO (FOGGIA) - ‘Orchidea Blu’ di San Menaio ore 10:00 Giornata conclusiva della Festa regionale del Nuovo Centro Destra con un dibattito con l'on. Antonio Leone, i senatori Antonio Azzolini e Massimo Cassano, l'on. Fabrizio Cicchitto e l'on. Nunzia De Girolamo. Alle ore 17.30, confronto, tra il segretario nazionale dell'Udc, on. Lorenzo Cesa e il coordinatore nazionale di Ncd, sen. Gaetano Quagliariello. 5) VIESTE (FOGGIA) - Resort Baia di Pugnochiuso - ore 17:00 Nell'ambito del primo raduno nazionale estivo della Protezione Civile, convegno nazionale con il capo del Dipartimento Franco Gabrielli dal titolo »Abolizione delle Province, riduzione delle Prefetture, riforma del Titolo V della Costituzione: cosa accadrà e cosa non dovrebbe accadere alla Protezione Civile...il dibattito è aperto«. 6) MELENDUGNO (LECCE) - lido di S. Basilio - ore 16:30 Marcia NO TAP, organizzata dal 'Coordinamento no tap no fossilì, con raduno sul lungo mare di S. Foca e arrivo in piazza Pertini a Melendugno. A dar vita al dibattito dopo la marcia (intorno alle ore 18), tra gli altri, Beppe Grillo, Barbara Lezzi portavoce del M5S, Livio De Santoli docente di Ingegneria energetica. 7) BARI - FdL, Agrimed, padiglione 18 - ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione del Festival della Dieta Mediterranea in programma nel borgo antico di Avetrana nei giorni 3, 4 e 5 ottobre, con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni. 8) BARI - FdL, Sala Convegni (Pad. 152) - ore 10:00 Incontro dal titolo 'Smart city e Communities: I Patti per le citta», con la partecipazione dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. 9) BARI - FdL, Auditorium 150 - ore 10:30 Convegno organizzato da Coldiretti Puglia sul tema 'I fattori di competitività del sistema Agroalimentare pugliese: il caso Vino, con la partecipazione, tra gli altri, del responsabile dell'Ufficio Vitivinicolo Coldiretti Nazionale, Domenico Bosco e dell'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni. 10) BARI - FdL, pad 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia ore 10:30 Giornata dedicata alla solidarietà organizzata dal Consiglio Regionale della Puglia con la presentazione dei report finale 'Gli amici animalì e alle ore 16.30 'Sostegno estate 2014... alla Fattoria Sociale Lena Lauriolà con la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Consiglio Regione della Puglia, Onofrio Introna. 11) BARI - sala Murat, piazza Ferrarese - ore 11:30 Incontro di presentazione dei libri 'Il Sogno azzurrò di Lorenzo Dallari e 'Vademecum del Palleggiatorè di Ferdinando De Giorgi. 12) BARI - FdL pad. 116 - ore 10:00 Presentazione del libro 'Alcalinizzatevi e ionizzatevi, per vivere sani e longevì con la partecipazione del presidente nazionale della Lilt - Lega Italiana Lotta Contro i Tumori, Francesco Schittulli. Nel pomeriggio Schittulli partecipa alle ore 18 a Martano (Lecce) nel Monastero della Consolazione, alla presentazione del libro 'Martano Oltrè. 13) MONOPOLI (BARI) - Piazza Palmieri - ore 21:30 Inaugurazione dello stand 'Isole dei Pescatorì del Gac (Gruppo d'Azione Costiera) 'Mare degli Ulivì, con la partecipazione del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. 14) GALATINA (LECCE) - Fiera - ore 15:00 Nell'ambito dell'International Tourism Market, workshop su 'Gasdotti e Turismo con la presentazione dei risultati di una ricerca condotta sulla percezione dei gasdotti in località italiane con forte vocazione turistica. Partecipano Ernesto Somma di Tap Italia e Renato Menheimer, Presidente Ispo.

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 20 SET - Avvenimenti previsti per oggi sabato 20 settembre 2014 L'AQUILA - Compartimento Viabilità - v. Piccolomini, 5 ore 09:00 Manifestazione «Insieme per la Sicurezza» organizzata da Anas, Polizia di Stato e Associazione Nazionale Amici delle Strade. PESCARA - Auditorium «L. Petruzzi» ore 09:30 Convegno internazionale di Studi su «Gli Abruzzi dei contadini». AVEZZANO (AQ) - castello Orsini ore 09:30 Incontro, promosso dalla Fiom-Cgil della Provincia dell'Aquila, sulla crisi nel territorio Marsicano. PESCARA - Regione v.le Bovio ore 10:30 Conferenza Stampa di presentazione della Prima Edizione del Master in Wine Export Management, unico percorso di formazione del Centro-Sud Italia al quale parteciperanno 15 giovani da tutta Italia selezionati fra oltre 100 richieste. TERAMO - Federcaccia - via Riccitelli, 3 ore 11:00 Conferenza stampa, promossa da Federcaccia, Liberacaccia, Anuu Prosegugio (Enci) Amici di Scolopax, su Calendario Venatorio Regionale Abruzzo. PENNE (PE) - Palazzo Municipale ore 16:30 Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della 36/a edizione del Premio internazionale di narrativa «Città di Penne-Mosca». TERAMO - loc. Petriccione Castellalto ore 18:00 Cerimonia di inaugurazione del Centro Curativo Teramo Terme. 

SABATO IN PIEMONTE - TORINO, 20 SET - Avvenimenti previsti per sabato 20 settembre 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9 - Apertura 66/a edizione Prix Italia. * TORINO - ore 9 - Via Corte d'Appello, 16 Prosegue «Cancro, no grazie», 1/o festival al mondo sulla prevenzione dei tumori: ore 9 convegno «Stili di vita e prevenzione oncologica» alla presenza assessore regionale Saitta; ore 15 incontri con testimonial (piazza Carignano e piazza Carlo Alberto). * TORINO - ore 10 - P.za Castello Apertura 5/a edizione di «Torino Street Style», la due giorni di sfide, esibizioni, evoluzioni e acrobazie in città. * TORINO - ore 11 - C.so Moncalieri, 494 Apertura evento «Liberal Camp», una due giorni su Stato, economia e politica organizzata da Mit (Modernizzare l'Italia). È prevista la presenza, tra gli altri, viceministro Costa, sottosegretario Della Vedova e Fini. Prosegue giorno dopo. Presso Master Club. * TORINO - ore 11 - Via Cernaia Commemorazione del XX Settembre. È prevista la presenza assessore regionale Cerutti. Presso Giardino La Marmora. * TORINO - ore 14 - P.za Vittoria Veneto 2/a edizione «Fashion Marathon», la corsa sui tacchi per dire no alla violenza sulle donne. * TORINO - ore 15.30 - Incontro-dibattito «Per un'Europa dei Popoli». È prevista la presenza deputata europea Eleonora Forenza (L'Altra Europa con Tsipras). Presso la 'Cavallerizzà. * TORINO - ore 17 - C.so Moncalieri Prosegue Festa provinciale di Sel: ore 17 presentazione del libro «Di mestiere faccio l'organizzatore» di Sergio Martin; ore 18 incontro «Il futuro della sanità in Piemonte» con assessore regionale Saitta e ex assessore Artesio; ore 21 incontro «La riforma nazionale della scuola e le politiche educative a Torino e in Piemonte» con assessore regionale Pentenero. Presso Giardini Ginzburg. * TORINO - ore 20 - P.za Castello Musica: anteprima del Mei (Meeting etichette indipendenti) con serata dedicata ai nuovi cantautori indipendenti organizzati da Reset Festival. Presso Corte del Palazzo Reale. * TORINO - ore 20.45 - Via Garibaldi, 13 Incontro-dibattito «Conoscere il Ttip per respingerlo». È prevista la presenza deputata europea Eleonora Forenza (L'Altra Europa con Tsipras). Presso Centro studi Sereno Regis. * TORINO - ore 21 - Via Nizza, 230 Musica: Mito Settembre Musica, Krystian Zimerman al pianoforte con l'Orchestra sinfonica nazionale della Radio Polacca di Katowice. Presso auditorium G. Agnelli Lingotto. * TORINO - ore 21 - C.so Moncalieri, 241 Spettacoli: «I racconti del terrore di Edgar Allan Poe». Presso Teatro Erba. * CHIOMONTE (TORINO) - ore 9 - Tav: visita al cantiere della deputata europea Eleonora Forenza (L'Altra Europa con Tsipras) insieme a delegazione con esponenti No Tav e segretario provinciale Prc, Locatelli. Ore 12 conferenza stampa. In concomitanza visita presidio No Tav. * CARMAGNOLA (TORINO) - ore 9 - Via Roma Convegno «Tennis Visione e Neuroscienza». È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. Presso Centro sportivo. * COLLEGNO (TORINO) - ore 10 - Str. della Berlia, 500 Evento benefico «In volo per un sorriso» rivolto ai bambini ricoverato all'ospedale Regina Margherita. Presso aeroporto Torino-Aeritalia. * CERESOLE REALE (TORINO) - ore 11 - 3/o meeting internazionale di arrampicata. * BEINASCO (TORINO) - ore 14 - Via Don Paolo Bertolino «Ice bucket challenge» di Michele Riva, affetto da Sla, autore del libro «Il ramarro verde». Presso abitazione. * VOLPIANO (TORINO) - ore 15 - Centro storico Apertura 3/a edizione del «De Bello Canepiciano», rievocazione medievale della guerra del canavese del XIV secolo. Prosegue giorno dopo. * VENARIA (TORINO) - ore 16.30 - Nell'ambito 'Giornate del Rè, spettacolo di danza contemporanea «Giardini PerCorpi Visionari». Presso Giardini della Reggia di Venaria. * SANTENA (TORINO) - ore 17 - P.za Visconti Venosta, 3 Cerimonia di consegna il Premio Cavour 2014 al Cavaliere del lavoro Brunello Cucinelli. È prevista la presenza assessore regionale Parigi. Presso Castello Cavour. * STUPINIGI (TORINO) - ore 17.30 - Apertura 3/a edizione «Sposi in», l'expo dedicata al wedding. Prosegue giorno dopo. Presso Palazzina di Caccia.
* TRIVERO (BIELLA) - ore 10 - Via Roma, 99/100 1/a Giornata del Panorama e conferimento del Patrocinio Fai all'Oasi Zegna. È prevista la presenza presidenti Gruppo e Fondazione Zegna, Paolo e Anna Zegna e del Fai, Carandini. Presso Oasi Zegna. * OROPA (BIELLA) - ore 10.30 - Forza Italia: chiusura «Piemonte Italia 2.0», una due giorni per una nuova fase costituente del partito. È prevista la presenza, tra gli altri, Antonio Tajani e Oscar Giannino. Presso Santuario di Oropa. * CUNEO - ore 9.30 - Premiazione 7/a edizione del concorso letterario di poesia piemontese. È prevista la presenza assessore regionale Valmaggia. Presso salone d'onore del Comune. * CAVALLERMAGGIORE (CUNEO) - ore 10.30 - Via San Pietro, 9 Inaugurazione scuola Einaudi. È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. * CAVALLERMAGGIORE (CUNEO) - ore 11.30 - Via Trucco, 1 Convegno regionale Unitre. È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. Presso Salone San Giorgio. * MONFORTE D'ALBA (CUNEO) - ore 21 - Via Marconi, 16 Musica: apertura 5/a edizione «Cambi di stagione», festival internazionale di musica. Prosegue giorno dopo. Presso Fondazione Bottari Lattes. * VERBANIA - ore 10.30 - Sanità: cerimonia consegna di un ecografo al reparto di chirurgia da parte dell'Associazione nazionale Alpini sez. Intra. Presso ospedale Castelli. * DOMODOSSOLA (VERBANIA) - ore 9.30 - Presentazione del progetto Co.Eur «Testimonianze artistiche, devozione popolare, percorsi di spiritualità per valorizzare e integrare l'offerta turistica 'transfrontalierà». È prevista la presenza assessore regionale Reschigna e mons. Brambilla. Presso Sala Bozzetti - Sacro Monte Calvario. GRAVELLONOA TOCE (VERBANIA) - ore 17.30 - Conferenza stampa presentazione 19/a edizione della MezzaMaratona del Vco. Presso Sportway Megastore del parco commerciale dei Laghi. * VERCELLI - ore 15 - Calcio: serie B, Pro Vercelli-Varese. Presso stadio Silvio Piola. 

OGGI NEL LAZIO  - ROMA, 20 SET - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Porta Pia ore 10:00 Il vicesindaco di Roma Nieri, partecipa alla cerimonia per il 144mo anniversario della «Breccia di Porta Pia» 2) ROMA - Campidoglio, Sala della Protomoteca ore 10:00 L'assessore capitolino Cutini interviene al convegno «Ridurre, recuperare e ridistribuire. Una ricetta contro la povertà», organizzato dal Banco Alimentare 3) CERVETERI (RM) - Sala Giovanni Ruspoli, Piazza Santa Maria ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della nuova sezione espositiva del nuovo Museo nazionale Cerite «Il principe delle sfingi - Etruria e Macedonia, grandi dinastie». Presente tra gli altri il sindaco di Cerveteri Pascucci 4) ROMA - Porta Pia ore 12:00 Cerimonia di commemorazione per i caduti pontifici, di Militia Christi 5) ROMA - Via Antonio Conti ore 16:00 L'assessore capitolino Cutini, partecipa come rappresentante di Roma Capitale, all'inaugurazione della Chiesa dell'Olgiata 6) ROMA - Via Monte Cugno, 10 angolo Via Monti di San Paolo, Acilia-Ostia Antica ore 19:00 L'assessore capitolino Cutini, partecipa all'inaugurazione del Polo di socializzazione dell'associazione Raggio di Sole 

OGGI IN LOMBARDIA: 20/09/2014  MILANO, 20 SET - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 20 settembre, in Lombardia: MILANO - Starshotel B.P. - via P.Gaggia 3 ore 08:30 Casting per la trasmissione televisiva 'Italiàs Got Talent' (fino 21/9) MILANO - Palazzo Marino ore 09:00 Nell'ambito della Giornata Mondiale Alzheimer, convegno 'Capire e rispondere ai comportamenti del malato di Alzheimer' MILANO - Fieramilanocity ore 09:00 Rassegna Mipap, Milano pret a porter (fino 22/9) MILANO ore 09:00 Sfilate Milano Moda Donna (fino 22/09) VARENNA (LECCO) - Villa Monastero ore 09:15 Giornata conclusiva convegno di studi amministrativi 'Diritto amministrativo ed economia: una sinergia per la competitività del Paesè, con Franco Bassanini, Stefano Micossi, Filippo Patroni Griffi e altri MILANO - via Castelvetro 32 ore 10:00 Per Ospedale Buzzi, evento 'Un ospedale per amicò SIRMIONE (BRESCIA) - Camping San Francesco ore 10:00 Seconda giornata di 'Forzafuturò, tre giorni di incontri e dibattiti organizzata da Forza Italia con Roberto Maroni, Ignazio La Russa, Nunzia De Girolamo, Lorenzo Guerini, Paolo Buzzetti, Renato Brunetta e Antonio Tajani MANTOVA - Porto di Caldaro, v. C. Colombo ore 11:00 Inaugurazione del nuovo polo logistico, con viceministro alle Infrastrutture Nencini. A seguire si recherà in visita alla mostra sui 350 anni della Gazzetta di Mantova (Palazzo Te, ore 12:00) SABBIONETA (MANTOVA) - Teatro all'Antica ore 11:00 'Forum della bellezzà con assessore regionale Cappellini APPIANO GENTILE (COMO) ore 14:00 Conferenza stampa Mazzari alla vigilia della partita contro il Palermo BRESCIA ore 15:00 Brescia-Ternana di serie B MILANO - Via De Amicis 2 ore 16:00 Per WeWorld Intervita, 'Wall of Dolls' contro la violenza sulle donne, con le bambole delle detenute mamme di San Vittore. MILANO - Bosco in città ore 16:00 Cerimonia per i 40 anni del 'Bosco in Citta«, con sindaco Giuliano Pisapia, Carlo Tognoli, Marco Formentini e Gabriele Albertini SESTO S.GIOVANNI (MILANO) - Carroponte, via Granelli ore 17:00 Nell'ambito del Festival della Biodiversità, tappa del tour Anci per Expo con incontro dal titolo 'Cosa succede all'Expo 2015?' BERGAMO - Via Borgo Canale 14 ore 17:00 Inaugurazione del Bergamo Musica Festival, stagione lirica e di balletto del teatro Donizetti LECCO - via Don Invernizzi 20 ore 18:00 Nell'ambito della festa regionale di Sel, intervento del segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini MILANO - via Padre Lodovico Morell 2 ore 18:00 Messa per i 60 anni del Centro giovanile Cardinal Schuster, con Card. Scola MILANO - Piazza Duomo ore 20:30 Concerto dell'Italian Gospel Choir MILANO ore 20:45 Milan-Juventus di serie A MILANO - Teatro Grassi ore 21:00 Nell'ambito di MiTo, concerto di Paolo Fresu e Gianluca Petrella CREMA - Teatro San Domenico ore 21:00 Concerto di Davide Van De Sfroos 

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 20 SET - Avvenimenti previsti per sabato in Emilia-Romagna. 1) CESENATICO (FORLÌ-CESENA) - Mat/pom - Ciclismo: Memorial Pantani, partenza ore 11.30. 2) BOLOGNA - Stadio Dall'Ara - Ore 15 - Calcio: serie B; Bologna-Crotone. 3) BOLOGNA - Piazza Santo Stefano - Ore 17 - Protesta Fi per dire 'No al registro delle coppie di fattò a Bologna. 4) CESENA - Stadio Manuzzi - Ore 18 - Calcio: serie A; anticipo Cesena-Empoli.

Meteo, le previsioni del tempo del 20 settembre 2014

0
0
TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 20 settembre 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: sull'Italia affluiscono correnti di aria caldo umida che si dimostrano instabili al Nord e su buona parte del Centro peninsulare mentre al Sud permangono condizioni di stabilità atmosferica. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosità estesa su gran parte delle regioni, con nubi inizialmente più compatte su Liguria centrorientale ed Emilia Romagna e cui saranno associate isolate precipitazioni, anche temporalesche, con riferimento particolare all'area appenninica ed alla Romagna, in attenuazione da metà giornata/primo pomeriggio. Dalla tarda mattinata locali piogge o brevi rovesci saranno possibili anche sulle restanti regioni localizzandosi nel pomeriggio sul Friuli-Venezia Giulia e sui restanti settori alpini/prealpini per poi attenuarsi verso sera. Centro e Sardegna: nuvolosità consistente sulla Toscana con precipitazioni sparse, anche temporalesche di forte intensità fino la tarda mattina/primo pomeriggio, in successiva graduale attenuazione; nuvolosità irregolare sul resto del Centro con nubi più consistenti ed associate ad isolate precipitazioni fino la prima mattinata su Marche, Umbria e Lazio settentrionale: nel corso della mattina le nubi ed i fenomeni tenderanno a localizzarsi sull'Umbria, sui rilievi più orientali del Lazio e sulle aree interne ed appenniniche di Marche ed Abruzzo, con precipitazioni che si attenueranno dal tardo pomeriggio/prima serata. Sud e Sicilia: su tutte le regioni si avrà una nuvolosità medio alta stratiforme solo occasionalmente più consistente e comunque senza fenomeni degni di nota. Temperature: massime in aumento su tutte le regioni, anche marcato su Calabria, Marche, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. Venti: da deboli a moderati meridionali al Centro Sud, con i rinforzi maggiori sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Lazio e Toscana; mediamente deboli variabili al Nord con residui rinforzi da Nord Est sulla Liguria centroccidentale fino la prima mattina. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna, il medio Adriatico ed il Tirreno, ad eccezione del settore sudorientale, con moto ondoso in generale diminuzione; mossi tutti i restanti mari.

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI   - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia; annuvolamenti più estesi e compatti sulle restanti regioni con precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale specialmente sul Friuli-Venezia Giulia; generale miglioramento serale su Liguria ed Emilia. Centro e Sardegna: nuvolosità per lo più diffusa ma in genere medio alta stratiforme; le nubi potranno risultare più consistenti tra alta Toscana, Umbria, Marche e zone interne di Lazio ed Abruzzo con associati locali rovesci durante le ore pomeridiane. Migliora dalla sera. Sud e Sicilia: prevalenza di ampi spazi di cielo sereno nonostante il passaggio di temporanee innocue velature. Temperature: minime in diminuzione sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche centrali, in aumento su quelle meridionali, stazionarie altrove; massime in rialzo sula Pianura Padana, sulle regioni ioniche e sulla Sicilia, in tenue diminuzione su Calabria e Campania tirreniche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Venti: di debole intensità in genere dai quadranti meridionali un pò su tutte le regioni, tendenti a divenire occidentali sulla Sardegna dal pomeriggio ed a rinforzare sulla parte alta dell'isola. Mari: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio centroccidentale, con moto ondoso in attenuazione diurna; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il Mar Ligure.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte registrate in alcune località italiane: Alghero 22, Ancona 19, Aosta 15, L'Aquila 18, Arezzo 19, Bari 20, Bergamo 17, Bologna 18, Bolzano 18, Brescia np, Brindisi 23, Cagliari 24, Campobasso 21, Capo Palinuro 23, Catania 20, Catanzaro 19, Enna 20, Ferrara 19, Firenze 21, Forlì 17, Frosinone 19, Gela 25, Genova 19, Grosseto 25, Imperia 21, Lamezia Terme 20, Latina 22, Lecce 22, Marina di Ravenna np, Messina 24, Milano 18, Monte Cimone 11, Napoli 22, Olbia 23, Padova np, Palermo 24, Parma 18, Perugia 22, Pescara 18, Piacenza 17, Pian Rosà -1, Pisa 21, Potenza 18, Reggio Calabria 22, Roma Ciampino 24, Roma Fiumicino 24, Sarzana np, Siracusa np, Taranto 24, Termoli 22, Torino 14, Trapani 26, Trento Paganella 7, Treviso 17, Trieste 20, Udine 17, Venezia 18, Verona 19, Vicenza np, Viterbo 21.

TEMPERATURE ESTERO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 25 29, Amburgo 12 24, Amman 18 29, Amsterdam 14 24, Ankara 9 20, Atene np np, Barcellona 21 29, Beirut 24 31, Belfast 12 19, Belgrado 17 26, Berlino 13 20, Bonn 13 25, Bratislava 14 22, Bruxelles 16 25, Bucarest 5 24, Budapest 13 21, Il Cairo 23 32, Copenaghen 12 21, Cracovia 10 24, Damasco 14 33, Dublino 13 16, Edimburgo 14 14, Francoforte 15 24, Gerusalemme np np, Ginevra 14 20, Helsinki 6 19, Istanbul 15 24, Kiev 6 20, Larnaca 20 31, Lione 16 23, Lisbona 16 21, Londra 17 25, Lubiana 13 23, Madrid 14 24, Malta 24 30, Marrakech 19 28, Minsk 6 19, Monaco 15 26, Mosca 6 20, Nizza 21 26, Odessa 11 21, Oslo 6 16, Parigi 15 26, Podgorica 19 28, Praga 13 21, Reykjavik 8 11, Riga 10 20, Sarajevo 13 26, Skopje 14 26, Sofia 11 23, Stoccolma 9 20, Tallin 9 21, Tirana 20 29, Tripoli np np, Tunisi 27 36, Varsavia 14 22, Vienna 14 22, Vilnius 9 19, Zagabria 15 26, Zurigo 15 23. 

Calabria, Nesci (M5S): La nomina di Pezzi al Rientro sanitario pone fine agli Scopelliti's

0
0
«La giunta della Regione Calabria aveva chiesto al governo di rimuovere il generale della Finanza Luciano Pezzi dall’incarico di sub-commissario per il Rientro dal debito sanitario. Avevo detto, allora, di ricordare bene la sua faccia di uomo onesto, capace di contrastare ogni volta gli abusi degli Scopelliti’s nella sanità calabrese. L’odierna nomina del generale squalifica il terribile operato dell’esecutivo regionale nella sanità e pone le basi per un lavoro serio e qualificato». Lo dice la deputata M5S Dalila Nesci, che aggiunge: «Con ritardo di cinque mesi finalmente il governo si è mosso, pressato ogni giorno dalle interrogazioni, dagli esposti, dalle denunce, dall’ironia e dalla dettagliata informazione sul web del Movimento Cinque Stelle. Oggi finisce la squallida commedia della politica, fatta di rimpalli, finzioni, abusi, sete di potere, spartizioni partitiche, conflitti d’interesse e giustificazioni ridicole degli Scopelliti’s».
Continua la parlamentare Cinque Stelle: «La lunga mancanza del commissario ha inciso negativamente nella riorganizzazione della sanità calabrese, che ha patito pure le nomine abusive degli Scopelliti’s tra evidenti contraddizioni giuridiche e politiche, compresi interessi per cliniche private e complicità nel dipartimento regionale della Salute, per cui c’è bisogno, da qui in avanti, di assoluto rigore».
Nesci conclude: «Ora Pezzi potrà cancellare tutta una serie di atti politici compiuti dal predecessore Giuseppe Scopelliti per favorire amici e compari; per esempio la norma di favore, contenuta nel decreto commissariale 151/2013, per l’ospedale oncologico del marito dell’attuale presidente della Regione Calabria, Antonella Stasi».

Scampia, arrestato latitante accusato di omicidio

0
0
CAMORRA: ARRESTATO A SCAMPIA LATITANTE ACCUSATO DI OMICIDIO

Napoli, 22 settembre 2014 - Gli agenti del Commissariato di Scampia hanno arrestato a Napoli il latitante Antonio Della Corte, 33 anni. Appartenente al clan Marino, pluripregiudicato, Della Corte era latitante dal luglio 2013 ed è accusato tra l'altro di omicidio. Gli agenti della Polizia di Stato lo hanno rintracciato nel rione Ises a Scampia. 

 Era ricercato da oltre un anno - Gli agenti del Commissariato di Scampia hanno arrestato, a Napoli, Antonio Della Corte, 33 anni, accusato di una serie di reati fra i quali anche quello di omicidio. Lo si apprende da fonti della Questura di Napoli. Della Corte è ritenuto dagli investigatori un componente del clan di camorra «Marino».
Antonio Della Corte è stato sorpreso all'interno di un'abitazione dove, secondo gli agenti del commissariato di Scampia si era rifugiato già da qualche tempo. L'uomo era da solo e non era armato. Alla vista degli agenti ha tentato la fuga cercando di scavalcare da una finestra. I poliziotti, coordinati dal dirigente Cristiano Tatarelli, lo hanno bloccato immediatamente. Nell'appartamento gli investigatori hanno anche trovato un impianto di videosorveglianza

Meteo, le previsioni del tempo del 22 settembre 2014

0
0
TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI   - ROMA, 22 settembre 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: un sistema frontale in arrivo dall'Europa settentrionale tenderà nelle prossime ore ad interessare il Triveneto ed il medio-alto Adriatico. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: rapido aumento della nuvolosità sulle aree alpine di Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna orientalem con rovesci sparsi e locali temporali, specie sulle aree costiere; tendenza a miglioramento in tarda serata. Sulle restanti zone alternanza di ampie schiarite e temporanei annuvolamenti, più probabili a ridosso dei rilievi; al primo mattino formazione di banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. Centro e Sardegna: nuvolosità in aumento su Marche ed area appenninica umbro-toscana, con fenomeni sparsi, a prevalente carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio; successiva estensione di nubi e fenomeni all'Abruzzo; sulle restanti regioni tempo stabile anche se in presenza di nuvolosità medio-alta più compatta sulla Sardegna e sull'alta Toscana. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia su pianure e vallate interne. Sud e Sicilia: al primo mattino nuvolosità sparsa tra Puglia e Basilicata con qualche rovescio, ma in attenuazione; dalla sera nuovo peggioramento sulla Puglia garganica; nubi basse in aumento sul versante tirrenico di Campania e Calabria con locali piovaschi; cielo inizialmente poco nuvoloso sulle altre aree ma con peggioramento sul Molise con qualche pioggia in tarda serata. Temperature: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento sulle aree ioniche, senza variazioni di rilievo altrove; massime in flessione sulle regioni centro-meridionali, sulla Sardegna, sulle zone costiere dell'alto Adriatico ed in modo più sensibile sul Trentino-Alto Adige; generalmente stazionarie sulle restanti zone. Venti: deboli settentrionali al Nord con rinforzi di Bora sull'alto Adriatico; dai quadranti occidentali sul resto della penisola, da deboli a moderati ma in intensificazione sulla Sardegna settentrionale. Dalla notte intensificazione dei venti sull'Adriatico. Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale, con moto ondoso in attenuazione sul mar Ligure; poco mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sull' Adriatico centro-settentrionale. 

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI  Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con temporanee foschie al mattino nelle aree pianeggianti, velature del cielo sui settori occidentali sia al mattino che nel tardo pomeriggio. Centro e Sardegna: sui settori tirrenici peninsulari inizialmente sereno o poco nuvoloso, tendenza nella prima parte della giornata ad un aumento delle nubi alte e sottili, poi nel pomeriggio le nubi si faranno più consistenti specie sulle aree costiere ed in serata qualche debole pioviggine sulle coste laziali è probabile. Sui restanti settori peninsulari generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti al mattino specie sulle aree costiere; sulla Sardegna nuvolosità in progressiva intensificazione nel corso della giornata con possibilità di precipitazioni dapprima sparse, poi in serata i fenomeni si faranno diffusi sui settori orientali e locali temporali interesseranno il settore. Sud e Sicilia: ancora nubi con locali rovesci al primo mattino lungo le coste adriatiche ma nubi e fenomeni in veloce diradamento nel corso della mattinata; nuvolosità variabile sulle restanti aree salvo addensamenti nuvolosi più compatti nel corso del pomeriggio sull'Appennino Calabro e sui rilievi siciliani, ove non si escludono locali fenomeni a carattere temporalesco. In serata i fenomeni interesseranno i settori settentrionali della Sicilia. Temperature: minime in generale diminuzione, lieve al Sud e più sensibile sul resto della penisola; massime in generale diminuzione, specie sulle regioni meridionali peninsulari. Venti: deboli settentrionali al Nord con rinforzi sul Nord-Est; da deboli a moderati settentrionali al Sud peninsulare; con locali rinforzi sul basso Adriatico; deboli o moderati occidentali su Sardegna e Sicilia. Mari: poco mossi Adriatico settentrionale ed i mari circostanti la Sicilia; da mossi a molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Canale d'Otranto. 



Reggio Calabria. Sequestro di una filiera di produzione di capi d’abbigliamento recante marchi contraffatti.

0
0
Reggio Calabria 22 settembre 2014 - I Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno proceduto al sequestro di un laboratorio clandestino di confezionamento ed etichettatura di capi d’abbigliamento delle più note griffe italiane ed estere tra cui Burberry, Moncler, D&G, Gucci, nonché di numerosi prodotti illeciti già pronti per essere immessi sul mercato.  

L'operazione, nata da un’intensa ed articolata attività info investigativa, corroborata da pedinamenti, appostamenti e sopralluoghi, nonché accertamenti presso Enti pubblici e banche dati in uso al Corpo, ha consentito ai finanzieri di sottoporre a controllo un furgone, con a bordo due soggetti di nazionalità Senegalese, ritenuti strettamente collegati ai responsabili ed organizzatori della filiera di produzione e commercializzazione, carico di materiale contraffatto destinato alla vendita.

L’intuizione dei “baschi verdi” del Gruppo di Reggio Calabria ha portato ad estendere ed approfondire i controlli ispettivi anche presso l’abitazione ritenuta nelle disponibilità dei due soggetti; i finanzieri si sono trovati dinanzi ad un’organizzata filiera di produzione di materiale contraffatto che consentiva ai rei di applicare su capi d’abbigliamento di scarsa fattura e ignota provenienza, quelli che sono i segni distintivi dei più noti marchi di alta moda, attraverso la cucitura, punzonatura e applicazione di etichette, linguette, bottoni e quant’altro fosse necessario per rendere i prodotti contraffatti quanto più simili possibile a quelli presenti sul lecito mercato.

Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro oltre 12 mila pezzi, tra cui  maglie, borse, giubbotti, camicie, cinture ed occhiali riportanti marchi contraffatti, nonché tutto il materiale necessario alla contraffazione costituito, tra gli altri, da macchine per cucire, punzonatrici, martelletti e arnesi vari. Il tutto avrebbe portato ad illeciti introiti, in seguito alla vendita sul mercato, per oltre 200.000 euro. 

L’importante risultato conseguito è frutto della costante attenzione dei Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria all’ attività di contrasto  all’illecita produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti che - in assenza delle condizioni di genuinità previste dalla vigente normativa europea – sono anche potenzialmente dannosi per la salute delle persone.

Le notizie del 22 settembre 2014, mattino

0
0
SU LAVORO È SCONTRO NEL PD, LA MINORANZA PRONTA A BATTAGLIA GUERINI: NO DIKTAT O REFERENDUM. PREMIER IN SILICON VALLEY È scontro nel Pd tra Renzi e la sinistra del partito, che oggi si riunirà per scrivere gli emendamenti alla delega sul lavoro. Ma il premier li avverte: cascate male, io cambio davvero. «Ci rispetti come fa con Berlusconi», gli replica Bersani. E il vicesegretario Guerini controreplica : «nessun diktat o minacce di referendum, e non si usi il tema lavoro come ariete per cambiare i rapporti interni al Pd». Oggi Renzi a San Francisco: visiterà a Twitter e Yahoo. ---. 

NUOVO MESSAGGIO ISIS SU TWITTER: UCCIDETE TUTTI MISCREDENTI ONU:100MILA CURDI DA SIRIA IN TURCHIA PER MINACCIA JIHADISTI «Uccidete i miscredenti in qualunque modo» e «attaccate i civili». Nuovo messaggio ai jihadisti dal portavoce dell'Isis, pubblicato su Twitter e riportato da media internazionali. Nel mirino i Paesi che sostengono operazioni di Usa e Francia in Iraq. Intanto, dall' Onu si apprende di 100mila curdi in fuga dalla Siria verso la Turchia sotto la minaccia dell' Isis, ma a causa di disordini ai confini tra polizia e manifestanti curdo-turchi, si è deciso di chiudere i valichi, costringendo migliaia a rimanere intrappolati in territorio siriano a ridosso dei reticolati turchi. Appello del Pkk ai curdi: andiamo a combattere in Siria. ---. 

ULTRÀ: ARRESTATI GENNY 'A CAROGNA E ALTRI QUATTRO PER SCONTRI FIORENTINA-NAPOLI E LA MAGLIA SU SPEZIALE Fa riferimento a presunte «condotte criminose» nel pre-partita del 3 maggio della finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli, il provvedimento che ha portato all'arresto di Gennaro De Tommaso, detto 'Genny à carognà, e di altri 4 ultrà del Napoli. Accuse a vario titolo di concorso in resistenza a pubblico ufficiale e violazione normativa competizioni sportive. De Tommaso accusato anche di violazione 'divieto di striscioni e cartelli incitanti alla violenza o recanti ingiurie o minaccè: indossava una maglia con la scritta 'Speziale liberò, il ragazzo accusato per la morte dell'ispettore di polizia Raciti nel 2007. ---. 

INDUSTRIA: FATTURATO DI LUGLIO A -1%, SULL'ANNO A -1,3% LIVELLO PIÙ BASSO DA 15 MESI. ORDINATIVI -1,5%, SU ANNO -0,7% Il fatturato dell'industria a luglio torna in calo, a -1% su giugno, con ribassi sia sul mercato interno sia, in misura maggiore, sull'estero. Lo rileva l'Istat. Su base annua la flessione, la più marcata da 9 mesi, è dell'1,3%. Considerando l' indice destagionalizzato, a luglio il livello del fatturato risulta il più basso da 15 mesi. Gli ordinativi a luglio continuano a ridursi, con un calo dell'1,5%. Nel confronto annuo le commesse scendono dello 0,7%. ---. 

TRATTA ESSERI UMANI, CONSIGLIO D'EUROPA BOCCIA L'ITALIA MIGLIAIA VITTIME,MA POCHE CONDANNE PER MERCANTI SCHIAVI Italia poco attenta alla tratta di esseri umani, secondo un monitoraggio del Consiglio d'Europa. Tra 2011 e 2013 assistite ufficialmente 4.530 persone, ma è solo la punta dell'iceberg. Inoltre, dal 1999 l' Italia ha assistito 29mila vittime della tratta. Tra il 2009 e il 2012 migliaia di mercanti di schiavi sono andati sotto processo, ma ci sono state solo 14 condanne nel 2010 e 9 nel 2011. Fra l'altro, secondo il rapporto restano fuori dal radar delle autorità gli sfruttati dal caporalato agricolo, le badanti, le collaboratrici domestiche ed i minori avviati all'accattonaggio. ---. 

ONU CONVOCA RIUNIONE 29 SETTEMBRE PER DIALOGO PACE IN LIBIA MOGHERINI:APRE STRADA SOLUZIONE POLITICA PER AVERE STABILITÀ L'inviato dell' Onu in Libia ha convocato per il prossimo 29 settembre una riunione per dare avvio al dialogo di pace con le parti nel Paese. L'avvio del dialogo tra le parti può finalmente aprire la strada a una soluzione politica condivisa e inclusiva, spiega il ministro degli Esteri Mogherini. Inoltre, secondo il prossimo alto rappresentante politica estera della Ue, «siamo solo all'inizio di un percorso di progressiva stabilizzazione». ---. 

HOTEL LUSSO NEL MONFERRATO ESISTE PER WEB,MA IGNOTO A FISCO GDF: SOCIETÀ RISULTATE EVASORI TOTALI. VOLUME AFFARI 1,3MLN Ignoto al fisco, pubblicizzato sul web: un complesso alberghiero di lusso nel Monferrato ha portato avanti così per 5 anni, secondo la GdF, la sua attività. Categoria 4 stelle superior, diretto da un cittadino nord europeo e gestito da personale straniero e tutto 'in nerò. Secondo le indagini, tre società si sono susseguite nella gestione, risultate tutte evasori totali e riconducibili al medesimo imprenditore. Un volume d'affari non dichiarato quantificato attraverso accertamenti in 1,3mln euro. ---. 

MARE NOSTRUM, MARINA MILITARE SOCCORRE 590 MIGRANTI IN 24H FRA LORO ANCHE 55 SUPERSTITI NAUFRAGIO GOMMONE CON 10 MORTI Giornata intensa, ieri, per le navi della Marina Militare dell'operazione Mare Nostrum, intervenute nelle ultime 24 ore in tre operazioni di soccorso ad imbarcazioni provenienti dalle coste del nord Africa. Imbarcati complessivamente 590 migranti, anche da navi mercantili che hanno supportato le operazioni nello Stretto di Sicilia. Tra questi, anche i sopravvissuti al naufragio di un gommone avvenuto ieri a 30 miglia dalle coste libiche che conta almeno 10 morti e una trentina di dispersi. 

Se Ulisse è mito Enea è profezia. Lezioni di letteratura in un Occidente smarrito e da recuperare

0
0
di Pierfranco Bruni - C’è sempre un tempo che misura distanze. Le civiltà sono intrecci di etnie e i popoli sono le espressioni di modelli antropologici. La cultura è la vera manifestazione di una identità. Mentre le letterature sono il raccordo tra l’anima e l’essere dei linguaggi che provengono da appartenenze.
Ci sono cinque modi di raccontare la storia delle letteratura intrecciate alle etnie, come si dovrebbe fare.  

A.   con una visone prettamente geopolitica.

B.     con una interpretazione letteraria della storia di un cammino letterario complessivo.

C.     con le visioni antropologiche che significano tradizioni usi costumi.

D.   con la lettura politica, soprattutto per alcune Nazioni.

E.    con il viverci dentro la geografia di una città, di un villaggio, di una comunità: queste diventano insieme popolo e civiltà.

Il viaggio è sempre incompiuto, sino a quando non si smette di indossare l’abito della pazienza nel raccogliere testimonianze ed esperienze. Ma occorre sempre conoscere anche per discutere di letteratura di romanzi di poesia.

Ho tanto viaggiato tra i luoghi e l’immaginario che, a volte, mi diventa difficile separare la realtà dal pensiero tra i percorsi dell’immaginario. E ogni volta che ritorno, il ritorno non solo più ad Itaca ma nella civiltà, ovvero nella mia,  ci sono cumuli di giorni che si impaginano tra bellezze e bruttezze.

Spesso anche in letteratura cerchiamo la bellezza. Ma non dobbiamo dimenticare che le bruttezze sono espressioni di un popolo e, quindi, di una civiltà. Io che mi considero Mediterraneo, e lo sono, invito a difendere i Mediterranei diffusi. Le etnie sono culture diffuse ma anche confuse. Bisogna abitarle con il coraggio delle distinzioni e delle separazioni.

Ogni storia ha bisogno di esprimersi con la sua eredità etnica. La letteratura è una etnia di uno scrittore che ha assorbito vissuti.

Roma è tradizione greco – romana, ma è Occidente, nella sua complessità, pur con echi arabi. Ma è Occidente perché è cristianità e cattolicesimo. Questo non significa puntualizzare un dato religioso. Piuttosto culturale. La religiosità intesa come fede è ben altro viaggio, anche iniziatico e devozionale.

La cultura Occidentale è tradizione nella profezia. Ciò è tradizione di un Occidente che non è assolutamente un fatto da legare alla religiosità del sacro. Roma è Occidente sino a quando è rimasta Occidente.

Perché?

Perché ormai non possiamo creare una cultura della accoglienza della accettazione del bisticcio delle tolleranze delle incomprensioni tout court. Siamo e restiamo un popolo meticciato, ma restiamo Occidente con la nostra tradizione.

La letteratura deve necessariamente difendere questi elementi oltre la cattolicità che diventa l’espressione del confondibile tra anima e corpo e dell’inconfondibile tra spiritualità ed eros.

Il Mediterraneo è dentro di noi. Il mondo dei Balcani è completamente distante da un Occidente che è stato virgiliano, nei comportamenti e non nelle geografie. Troia è Oriente ma è la fiamma il fuoco la distruzione e anche il tradimento.

Se Troia brucia Itaca è un villaggio smarrito. Se Ulisse è mito Enea è profezia. Vado oltre in una civiltà del pensiero che bisogna viverlo come metafisica del tempo dello spazio dell’esistere.

La questione, infatti, resta ancora una. Siamo dentro Omero o dentro Virgilio?

Il nostro Occidente si dissolve proprio intorno a questa questione che si apre alla fuga e al ritorno. Siamo l’attesa di Penelope e la furbizia di Ulisse e il tradimento di Elena con la grecità del conflitto? O siamo la morte di Didone, il viaggio nella tradizione di Enea e la civiltà latina che vive la profezia dell’annuncio?

È vero che Roma si è tratteggiata sulla via della Grecia, ma è anche vero che la Grecia è la sintesi di un Mediterraneo spinto nel mondo asiatico e nei sottili richiami ottomani. Mentre le fiamme di Troia sono la sconfitta di Ulisse, e non il coraggio e la vittoria, mentre il coraggio di Enea  vive gli Occidenti inviando messaggi alla latinità che sarà.

La verità è che non abbiamo ancora risolto il problema. E Dante continua a confondere le impaginazioni tra la verità la salvezza e la condanna attraverso un processo che resta teologico. Siamo con occhi che non osservano e con orecchi che ascoltano non la propria coscienza, ma le voci dei vocabolari.

La divisione, nonostante le ortodossie, i musulmani, gli ebrei, i cristiani e le eresie, è ancora stretta tra Ulisse ed Enea. I viaggi di Paolo sono arrivati dopo.

Se restiamo ancorati all’attesa di Penelope e al viaggiante Ulisse restiamo dentro le spaziature della grecità. Se invece i nostri porti ancorano le navi di Enea si riscopre una tradizione tra Anchise e Ascanio nella tragicità di Didone.

Quale è la differenza tra Elena e Didone?

Il punto è anche qui. Siamo eredi di un mito che racconta, ma anche di una tragedia che non ha ironia. Se Pirandello non avesse inventato il teatro dei Sei personaggi staremmo ancora a credere nella verità unica. Se D’Annunzio non avesse parlato della bellezza staremmo ancora a vivere la grammatica di una letteratura che vive di realtà. Se Pavese non avesse siglato il destino di Leucò staremmo ancora nel Romanticismo ideologico. Se Berto non avesse tagliato la leggerezza staremmo ancora nella banalità marxista. E se Nietzsche non avesse imposto il suo mondo sciamanico staremmo ancora a credere alla storia. Tutto il resto si radica in alcuni principì tra metafisica e letteratura oltre la realtà

La letteratura italiana vive in quei processi antropologici che sono espressione di una civiltà che si manifesta in una visione profondamente etnica. Non c’è etica nel linguaggio delle letteratura e neppure ragione. Ma mistero.


Ma il problema ancora si pone. Ulisse ed Enea hanno ancora un senso. Ammesso che si voglia capire l’intreccio tra Occidente ed Oriente e tra letteratura, metafisica, vita e mito.


REGGIO CALABRIA. Incendio in uno stabile di via don Minzoni: tre anziani salvati dai Vigili del fuoco

0
0
REGGIO CALABRIA 22 settembre 2014. Un incendio abitazione, sviluppatosi al secondo piano di un palazzo di via don Minzoni, angolo via Friuli, ha impegnato ieri 21 settembre 2014 i Vigili del fuoco del Comando provinciale. A mezzogiorno, la sala operativa è stata contattata per la richiesta di intervento. I passanti hanno segnalato l’emergenza all’utenza di soccorso 115 riferendo di due anziani che chiedevano aiuto dal balcone della propria abitazione mentre le fiamme divampavano all’interno. Il caso ha voluto che un vigile del fuoco in pensione transitasse davanti all’abitazione e si accorgesse dell’emergenza in atto. Grazie all’esperienza maturata durante il servizio operativo nei Vigili del fuoco, Francesco Spanò non ha esitato a raggiungere gli anziani in difficoltà portandoli in salvo.

Sul posto sono state immediatamente inviate due partenze, un’autobotte per il rifornimento idrico e un’autoscala con 12 vigili del fuoco che hanno operato con grande impegno per evitare che l’incendio si propagasse alle altre abitazioni dello stabile. Particolarmente impegnativo è stato il lavoro svolto dai vigili del fuoco per domare l’incendio e per liberare il vano scala dal fumo al fine di consentire al personale del Suem 118 di raggiungere una donna anziana che, a causa di problemi di mobilità, non aveva potuto abbandonare la propria abitazione. Sul posto sono inoltre intervenuti il comandante provinciale ingegner Pietro Foderà e il funzionario reperibile. Alcuni locali interessati dall’incendio sono stati dichiarati inagibili e sul posto i Vigili stanno completando le operazioni di smassamento e le ultime verifiche per stabilire le cause dell’incendio.


Le vignette di PaCo by MNews.IT. La satira politica a Reggio Calabria

0
0
La satira politica a Reggio Calabria a cura di PaCo powered by MNews.IT
Aurelio Chizzoniti

Paolo Ferrara

Lucio Dattola

Giuseppe Falcomatà

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live


Latest Images