Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Il Presidente Talarico sulla richiesta della Giunta di convocare una seduta straordinaria del Consiglio

0
0

Reggio Calabria, 11.10.2014 - In relazione alla richiesta della Giunta di convocare una seduta straordinaria del Consiglio regionale per approvare una Variazione al Bilancio per l'esercizio finanziario 2014 di complessivi quattro milioni di euro al fine di coprire le spese per le prossime elezioni regionali, il presidente dell'Assemblea Francesco Talarico dichiara quanto segue:

"Non mi e' possibile accogliere la richiesta dell'Esecutivo e non perché io non lo voglia ma semplicemente perché non e' in mio potere. Sul punto, la normativa e' chiara e precisa:  45 giorni prima della data fissata per le elezioni, non si puo' piu' procedere alla convocazione di nuove sedute del Consiglio regionale. E' sempre stato così,  anche nelle precedenti legislature. Rispetto a tale richiesta sussiste dunque un impedimento normativo e tecnico insormontabile, peraltro confermato dagli Uffici regionali preposti. Dispiace quanto avvenuto, ma finora la Giunta non ha mai accennato a questo provvedimento che, invece, avremmo ben potuto trattare in una delle ultime sedute fra aprile e ottobre, quando ormai era noto che si sarebbe votato a novembre. Non si comprende quindi la richiesta tardiva ed intempestiva della Giunta che solo oggi solleva questa esigenza sebbene in questi mesi, abbia avuto diverse occasioni per farlo e segnatamente in quella più opportuna che sarrebe stata la seduta per l'Assestamento del


Bilancio.

Alla luce delle valutazioni tecnico-normative esposte, e' necessario che l'Esecutivo individui una soluzione alternativa di reperimento delle somme, un meccanismo di anticipazione delle risorse dal fondo di riserva. E, ove nello stesso fondo non dovesse essere disponibile l'intero importo necessario, la differenza sara' ripianata dal futuro governo chiamato dai cittadini calabresi ad amministrare la Regione nei prossimi cinque anni. Così come gia', peraltro, avvenne nel 2010 quando le somme previste, assolutamente insufficienti per la copertura delle spese per le elezioni regionali, furono pagate, a consuntivo, con l'Esercizio di Bilancio successivo. Nella situazione attuale poi, avendo la Giunta gia' iscritto nell'apposito capitolo, in particolare per il rinnovo del Consiglio regionale, un milione di euro, non sussiste alcun problema dal punto di vista tecnico in quanto vi è la possibilita di attingere da quello stesso capitolo fino alla concorrenza di un milione di euro".

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

AL CENTRO STORICO CULTURALE DELLE CAPITANERIE DI PORTO CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO ALLA MEMORIA DI “RAFFAELE MELORO”

0
0

Ha avuto luogo questa mattina, presso il Centro Storico Culturale delle Capitanerie di porto, la manifestazione "Dai monti al mare" a cura del costituendo Centro Studi Marittimi "Raffaele Meloro", proprio nel giorno in cui ricade l'anniversario del suo compleanno. Nel corso dell'evento sono state consegnate tre borse di studio agli studenti meritevoli dell'Istituto tecnico per Geometri, dell'Istituto tecnico Nautico e del Liceo Classico di Civitavecchia, ricordando così la figura di Raffaele Meloro, recentemente scomparso, il quale ha dato impulso alla costituzione del Centro studi a lui intitolato.

Un'iniziativa dal nobile scopo, durante la quale si sono succeduti momenti significativi e toccanti, come la lettura di alcune poesie da parte di una delle figlie, la Dottoressa Tiziana Meloro, dedicate al padre, accompagnata dal sottofondo musicale del violinista Stefano Matteucci.

Diversi, inoltre, gli interventi da parte degli ospiti presenti che hanno ricordato con commozione un uomo che, nonostante le difficoltà economiche iniziali, è riuscito a realizzarsi, dando col suo operato un importante contributo allo sviluppo portuale, tanto da ottenere un prestigioso riconoscimento dall'Amministrazione Comunale che, nel luglio del 2013, lo ha insignito della Quercia d'Argento, onorificenza attribuita a coloro che nobilitano il nome di Civitavecchia.

Presente tra gli altri ospiti anche l'Ammiraglio Ispettore Capo Eugenio Sicurezza, già Comandante Generale del Corpo.


Civitavecchia, 11/10/2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

BARI, GANG SAN PIO. ARRESTATO DAI CARABINIERI ANCHE UN MINORE, ERA IL QUINTO COMPLICE DELLA BANDA DIVENUTA IL TERRORE DI FARMACIE E SUPERMERCATI.

0
0
Erano diventati il terrore dei commercianti di Palese, Santo Spirito, Giovinazzo e Bitonto. A pochi giorni di distanza dai quattro arresti che hanno consentito di sgominare una banda di giovanissimi rapinatori, divenuti il terrore dei commercianti dei quartieri della zona nord di Bari tra Palese e Santo Spirito, i Carabinieri della Stazione di Bari Santo Spirito sono riusciti ad identificare e trarre in arresto anche il quinto componente minorenne. Si tratta di un 16enne incensurato barese finito in manette in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere  emessa dal Gip del Tribunale dei Minorenni di Bari, su richiesta della locale Procura dei Minori, ritenuto responsabile di rapina aggravata in concorso e detenzione e porto abusivo di armi

Sul suo conto i militari hanno raccolto elementi di responsabilità in merito a due rapine commesse in una farmacia di Bari Santo Spirito e in un supermercato di Giovinazzo rispettivamente lo scorso 23 maggio e 5 luglio con un bottino complessivo di circa 650 euro.
Determinanti per l'identificazione del giovane le telecamere di videosorveglianza dei due esercizi commerciali che hanno ripreso il minore, a volto parzialmente scoperto, mentre brandiva un grosso coltello da cucina contro in clienti terrorizzati. Nel corso della perquisizione domiciliare eseguita nell'abitazione del minore i Carabinieri hanno anche rinvenuto e sottoposto a sequestro capi di abbigliamento immortalati dalla telecamere di sicurezza.
Il 16enne è stato associato presso l'Istituto "Fornelli" di Bari.







--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Alleanza Calabrese presentazione "Oltre il Nero" di Mario Merlino

0
0
Alleanza Calabrese presenta "AI CONFINI DEL NERO" di Mario Merlino

Antologia di giovani che furono valorosi, mai domi testimoni di un tempo eroico. 


Martedì 14 ottobre 2014, alle ore 17,  nei locali della Sala Convegni dell’Amministrazio- ne Provinciale di Reggio Calabria, Alleanza Calabrese presenterà "AI CONFINI DEL NERO" di Mario Merlino

Interverranno l'autore, il sen. Renato Meduri, il dott. Lucio Dattola, candidato a Sindaco della Città di Reggio Calabria.

Si ringrazia, per la vicinanza nell’organizzazione dell’evento, il Fronte Nazionale con Pasquale Cordopatri.

Durante l'incontro, un particolare momento di riflessione sarà dedicato a Fefè Zerbi, a Cesare Carlo Romano, tra i principali animatori del neofascismo reggino e dei movimenti Avanguardia e Fronte Nazionale, nonché della Rivolta di Reggio ed a Pino Terranova, ideologo antagonista e grande camerata.

Ai confini del nero anche loro.

Vogliamo ricostruire quella Città degli anni 70’-80’ che i nostri giovani hanno letto sui libri, che hanno amato ma che non hanno mai conosciuto.

Vogliamo una Città unita, che gli Uomini e le Donne di Reggio hanno difeso con coraggio e disprezzo della morte.

La Reggio che hanno difeso con dignità ed amore.

Intorno ad un solo grido: - BOIA A CHI MOLLA!”


AI CONFINI DEL NERO  AUTORECENSIONE

Dopo "Atmofere in Nero" un altro libro di Mario Merlino di storie narrate.

Dalla Repubblica Sociale agli anni di piombo.
Cinque racconti più un breve fuori scena da "istrione". Autentico, però.
Cinque i protagonisti che, o per caso o per destino, diventano invito a difendere gli ideali che ci rendono liberi ed a mantenere i sogni che ci preservano giovani. E, siccome furono ossa carene e sangue, si ergono a confronto con ciascuno di noi, ponendo e ponendoci la domanda: "Ed io al loro posto come mi sarei comportato?".
                                                                         

Ho davanti a me, su questa scrivania, dove arrangio anche questo ‘pezzo’, l’ultimo dei miei figli (forse, più esattamente, un ennesimo me stesso ove contemplarmi e compiacermi)… Ai confini del nero, il suo titolo con la copertina grigio-scura e la fotografia realizzata da Simone e ridefinita da Marco. Copertina nata mentre si percorreva la via Tiburtina, poco dopo il complesso carcerario di Rebibbia. Ad altro era rivolta la nostra attenzione, poi questo edificio alto scheletro dismesso senso di abbandono fine di un mondo desolazione (Bakunin rilevava che nello spirito della distruzione si annidano già le premesse dell’edificazione; Nietzsche, filosofo e poeta dal linguaggio asciutto ed abissale ammoniva che ‘là dove ci sono sepolcri, là vi sono resurrezioni’).

Ora del tramonto, tripudio e incendio di luci gioco di ombre… L’ora in cui per il filosofo Platone si addensano i pensieri e Giulio Cesare invita, nel silenzio della tenda, di prendere tavoletta e stilo e misurare quanto e come si è vissuto il giorno. Poi Martin Heidegger annota, dopo aver trascorso la notte ospite di un suo ex allievo, mentre, su Friburgo, le bombe alleate si divertono a devastare, annientare, radere al suolo quanto di cultura tedesca ed europea aveva sfidato per secoli il mondo: ‘Il tramontare è diverso dal perire. Ogni tramonto resta al sicuro nel sorgere’.
Una copertina che può apparire decadente, con la mia immagine da hippie che non favorisce i colori dell’arcobaleno le api che succhiano il polline le formichine laboriose i bambini che saltellano sul marciapiede… Forse una provocazione, non so. Però non è così: ho sempre a mente il testimone che Robert Brasillach ci ha lasciato, poco prima di essere portato davanti al plotone d’esecuzione, a conclusione di Lettera a un soldato della classe ’40 quella fierezza e quella speranza a cui abbiamo tentato di tenere fede. E la gioia di vivere, senza la quale non vi sarebbe premio, la fierezza finirebbe in testardaggine e la speranza in illusione…
Dunque la copertina si offre al mio sguardo e, se fossi capace di usare lo skanner (?), l’avreste anche voi… beh, magari venite a qualche prossima presentazione o l’ordinate in libreria… mi darete ragione. La luce che filtra e colora d’una calda aurea atmosfera il luogo abbandonato alla nientità non può evocare funerei pensieri, lande desolate, malevoli storie. E la luce del sole, pur nel volgersi alle ore della sera, ben corrisponde a quella luce che pervade le storie che compongono il contenuto del libro. Cinque in tutto, come furono in Atmosfere in nero, con qui delle dediche più lunghe e un fuori programma tutto personale.Chi sono i protagonisti di questa raccolta se non, salvo in un caso, persone esistite o ancora esistenti, pur nell’arbitraria rielaborazione di un momento della propria esistenza. Il vero il verosimile la libertà dello scrittore. E ci insegnano che si può avere un animo grande. Si può scegliere, comunque e nonostante tutto, con uno scatto di reni, un attimo di follia, per un sì o per un no e magari senza sapere cosa si cela dietro l’uno o l’altro. Intensità o durata… Negli ultimi anni dietro la cattedra avvertivo l’astrattezza delle idee dei concetti delle teorizzazioni delle visioni sistematiche protese ad essere onnicomprensive e finire per essere divoratrici dell’esistente. E, al contrario, la vecchia storia piena di aneddoti, di uomini e di donne, e dei filosofi che abbracciano i ronzini percorrono le vie di Koenigsberg con il medesimo passo e alla medesima ora cercano l’immortalità bevendo la polvere del ferro limato…
Abbandoniamo il mio libro al suo destino… Ogni lettore lo renderà a se stesso con la propria sensibilità attenzione interesse oppure lo respingerà fuori dal proprio mondo. Era forse per questo che Socrate non volle avere nulla a che fare con la parola scritta e Platone rimprovera il dio egizio Toth per aver insegnato agli uomini l’uso della scrittura. Avremmo trovato la nostra strada anche su un libro dalle pagine bianche… Eppure, eccomi qui a scrivere, scrivere per vincere la morte, scrivere per sentirmi meno solo, scrivere per lanciare ponti verso gli altri la natura e, chissà, qualche oscura divinità, scrivere per vanità per dispetto per riderci sopra o per rabbia, per essere fedele ai ‘confini del nero’ dove ho collocato ‘la torre del nostro orgoglio e della nostra disperazione’.



Mario Merlino intervista a Libero

Professore, scrittore, ma soprattutto militante politico legato alla storia della destra e dell'Italia degli ultimi 60 anni. Questo è Mario Michele Merlino, il cui percorso umano ha il suo inizio sulle scalinate di Valle Giulia l'1 marzo 1968 insieme a Stefano Delle Chiaie e ai ragazzi del Fuan Caravella, per "non perdere quell'occasione del '68". Dopo un volume sugli eventi del marzo 68 e i racconti Atmosfere in Nero, Mario ci parla della sua nuova fatica Ai confini del nero, libro che ha un filo conduttore che inizia nel '44, quando un soldato tedesco cercò rifugio nello stesso ambiente in cui lui venne alla luce. 
Professore, perché Ai confini del nero? 
"Perché è terra di confine, il luogo dove germogliano l'eresia, l'irriverenza, la sfida, là dove lo spirito libertario dello scrittore, quell'anarco-fascismo tanto caro a Robert Brasillach e al sottoscritto, entra prepotentemente e domina la scena". 
Un sequel di Atmosfere? 
"No, Atmosfere fu un esperimento narrativo, cioé passare dal saggio congeniale ad un professore di storia e filosofia alla narrazione, perché il narrare ha di per sé un grande potere comunicativo che ho appreso grazie all'amico Ugo Franzolin, reporter di guerra della Decima". 
Ma che cos'è in due parole Ai confini del nero? 
"Dietro la tragedia immensa della guerra e soprattutto dei vinti, rimane la giovinezza la gioia di vivere l'amicizia, diciamo pure, l'amore... Certo non quello di guardare dal buco della serratura la cameriera spogliarsi, ma - che, poi, è il motto della mia nobiltà - faccia al sole e in culo al mondo!".
Ci parli del tedesco...
"Il 2 giugno 1944 mio padre fu testimone dell'arrivo di un soldato tedesco in un convento, stesso luogo e stesso momento in cui io venivo alla luce. Il soldato lasciò il fucile e, vede, qualcuno doveva raccoglierlo per continuare l'eterna lotta del sangue contro l'oro...". 
di Marco Petrelli




                                                                             Il Presidente

                                                                           Enzo Vacalebre

                                                                              



Reggio Calabria 12 ottobre 2014

BAGHERIA: SERVIZIO DI CONTROLLO CONDOTTO IN AMBITO EUROPEO. I CARABINIERI ESEGUONO DUE PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI.

0
0

Controlli serrati svolti dai Carabinieri della Compagnia di Bagheria nelle giornate del 7, 8 e 9 ottobre, in occasione del servizio disposto in ambito europeo dalla Presidenza Italiana dell'UE, denominato "ITACAR" e finalizzato al contrasto al traffico illecito di veicoli. I Carabinieri, che hanno dispiegato sul territorio un totale di nr. 25 pattuglie, hanno controllato 230 autoveicoli, motocicli ed autocarri, nonché 274 persone, elevando 21 sanzioni al Codice della Strada. 

Nell'occasione, i militari della Stazione di Bagheria hanno inoltre rintracciato e notificato due ordini di carcerazione a carico dei seguenti cittadini bagheresi: GAGLIARDO Umberto, classe 51, tenuto a scontare un anno di reclusione per reati in materia fallimentare;

GARGANO Giuseppe, classe 77, che dovrà scontare dieci mesi di reclusione per guida in stato di ebbrezza.

Gli arrestati dopo le operazioni di rito sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di detenzione domiciliare. 

Palermo, 12 ottobre 2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Giuseppe Falcomatà incontrerà i sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL

0
0
Reggio Calabria - Il candidato Sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 9 presso l'Auditorium Lucianum (Via Mons. De Lorenzo 30/a), le Associazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL. L'incontro è fortemente voluto da Giuseppe Falcomatà, in quanto nella particolare fase storica che la città ha attraversato negli ultimi due anni, nella latitanza della politica, le organizzazioni sindacali hanno ricoperto un ruolo fondamentale e di responsabilità nella difesa dei diritti di lavoratori e cittadini. È fondamentale iniziare congiuntamente un nuovo percorso di condivisione di idee e proposte, per ridare nuova linfa a una città che ha voglia di rinascere. Il confronto, aperto alla cittadinanza, verterà sui più importanti temi di dibattito cittadino: questione lavoro; servizi sociali; Città Metropolitana. I cittadini tutti e le testate giornalistiche sono invitate a partecipare.

Paolo VI Papa Montini Giovanni Battista -Beatificazione Cerimonie ed iniziative a Milano

0
0
Mercoledì 15 ottobre nella Sala Alessi

CONVEGNO SU PAPA PAOLO VI A PALAZZO MARINO
La Chiesa lo proclamerà Beato domenica 19 ottobre. In Galleria Vittorio Emanuele, alle 10,30, trasmissione in diretta della Messa di beatificazione

 

Mercoledì 15 ottobre, alle 18, nella Sala Alessi di Palazzo Marino (Piazza della Scala, 2), la Diocesi di Milano organizza il convegno “Montini e la sfida di Milano”.

Dopo i saluti di Carmela Rozza, assessore comunale ai Lavori Pubblici, e Marco Granelli, assessore comunale alla Sicurezza e coesione sociale, i tratti del ministero dell'Arcivescovo, futuro papa Paolo VI, che la Chiesa proclamerà Beato domenica 19 ottobre -  la Messa di beatificazione celebrata domenica 19 alle ore 10.30 a Roma in piazza San Pietro, sarà trasmessa in diretta in Galleria Vittorio Emanuele - saranno illustrati dagli interventi di:

- Giselda Adornato, collaboratrice dell’Istituto Paolo VI e consultore storico alla causa di beatificazione (“Caratteristiche di un episcopato”),

- monsignor Luca Bressan, vicario Episcopale alla Cultura, Missione e Carità dell’Arcidiocesi di Milano (“Il rapporto con la cultura”),

- Luciano Gualzetti, vicedirettore della Caritas Ambrosiana (“L’intuizione della Caritas”)

- Rosangela Lodigiani, sociologa, curatrice del Rapporto sulla Città dell’Ambrosianeum (“Le periferie di Milano, allora e oggi”).

Elisabetta Sola e Nicola Salvi, di Officina della Comunicazione, con Annachiara Valle, vaticanista di Famiglia Cristiana, presenteranno Paolo VI, il Papa della Modernità”, documentario a cura di Ctv, Rai, Officina della Comunicazione e Famiglia Cristiana con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano e del Comune di Milano.

Foto: Achille Colombo Clerici presidente dell'Istituto Europa Asia con il card. Francesco Coccopalmerio al convegno del 29 settembre 2014 a Concesio BS sulla figura di Papa Paolo VI


 Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

Pierfranco Bruni nominato, dalla Regione Calabria, Presidente del Comitato per le Celebrazioni dello scrittore Giuseppe Berto nel Centenario della nascita

0
0
Pierfranco Bruni nominato, dalla Regione Calabria,  Presidente del Comitato per le Celebrazioni dello scrittore Giuseppe Berto nel Centenario della nascita






Pierfranco Bruni è stato nominato dalla Regione Calabria, con Decreto dell’Assessore alla Cultura prof. Maria Caligiuri, Presidente del Comitato per le Celebrazioni del Centenario della nascita dello scrittore Giuseppe Berto.

Un incarico e una nomina prestigiose per uno studioso che da decenni dedica scritti, libri, conferenze e trasmissioni andate in onda sulla Rai  analizzando i vari aspetti  dello scrittore nato a Mogliano Veneto nel 1914 e morto a Roma nel 1978, ma sepolto, per sua forte volontà in Calabria a Capo Vaticano.

Alla Calabria  Berto ha dedicato molte sue pagine, ma soprattutto ha scelto di vivere in Calabria perché nella gente, nella terra, nella geografia mare – terra ha sempre ritrovato il senso e la ragione del vivere e della scrittura.


"Sono molto onorato di questo incarico, ha sottolineato Pierfranco Bruni, anche perché le operazioni dell'Assessore  Mario Caligiuri hanno rivoluzionato culturalmente la Calabria nel fare e nel pensiero lungo il tracciato di una antica eredità storico - letteraria. Un merito umano e professionale che va a Caligiuri".


Il Comitato, presieduto da Pierfranco Bruni, che ha rivestito già ruoli istituzionali, (ha presieduto due Comitati nazionali del Mibact) e per la promozione della cultura nei Paesi esteri, punta a valorizzare l’opera di Berto e analizzando il suo amore per la Calabria e per una Magna Grecia che porta nel proprio essere l’identità del Mediterraneo, come spesso afferma lo stesso Pierfranco Bruni.


L’Assessore Caligiuri, puntuale nelle sue iniziative per la promozione della cultura in Calabria, ha scommesso fortemente sulla figura di Giuseppe Berto e con le iniziative e le attività dell’Assessorato che dirige l’obiettivo è quello di legare l’opera di Berto ad un contesto nazionale e internazionale grazie ai suoi romanzi e ai suoi saggi, che costituiscono una chiave di lettura fondamentale del Novecento europeo.


Pierfranco Bruni ha pubblicato recentemente, in occasione del centenario della nascita di Berto, un saggio dal titolo: “Giuseppe Berto. La necessità di raccontare”,  (con riflessioni di Maurto Mazza, Gerardo Picardo, Marilena Cavallo, Micol Bruni, Claudia Rende), nel quale è presente fortemente la Calabria, ma sono presenti i legami letterari tra Berto, Camus e Pavese, il cinema, il teatro, la musica. Una lettura che internazionalizza l’opera di Berto.




Reggio Calabria, TARI; il presidente della RE.ge.s. Nucera chiarisce alcuni punti

0
0
Reggio calabria - Con questa nota il presidente della RE.ge.s. Nucera,  vuole  rendere noti alcuni punti del regolamento sui rifiuti, a vantaggio dei contribuenti ma che forse non tutti conoscono.

Ai sensi degli artt.  27 e 28 del citato regolamento, infatti, sono previste alcune riduzioni cosi dettagliate:

a)    30% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, a condizione che il consumo annuo dell’utenza idrica non superi i 30 mc e che il consumo annuo dell’utenza elettrica non superi i 1000 Kwh;

b)   50% per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero a condizione che il consumo annuo dell’utenza elettrica non superi i 50 mc e che il consumo annuo dell’utenza elettrica non superi i 1500 Kwh;

c)    30% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;

d)    30% per fabbricati rurali ad uso abitativo come risultanti dalla banca dati catastale

e)    20% sulla quota variabile per utenze domestiche che praticano il compostaggio domestico. Per usufruire di tale riduzione è necessario presentare apposita istanza corredata dalla dichiarazione che attesti l’impegno a praticare il compostaggio domestico in modo continuativo e in conformità alle modalità stabilite dalle norme vigenti; l’attività di compostaggio deve essere riconducibile univocamente all’utenza che presenta istanza; le utenze devono essere in possesso di giardino privato ad uso esclusivo. Dalla riduzione sono escluse le utenze condominiali e le aree comuni qualora il compostaggio non sia praticato o autorizzato da tutti i comproprietari.


Poiché il regolamento prevede che le riduzioni tariffarie si applichino su apposita richiesta del contribuente, Nucera esorta tutti gli interessati a compilare  l’apposito modulo di richiesta direttamente sul sito  www.reges-spa.it.


Per il solo 2014, la richiesta per l’applicazione sarà presa in considerazione al fine del calcolo del saldo della tassa per il medesimo anno se presentate entro il termine del 15 ottobre 2014.

Per gli anni successivi, se la richiesta viene presentata entro il 30 giugno di ciascun anno, la relativa applicazione ha efficacia per il medesimo anno e per le annualità future se non intervengono variazioni nelle condizioni necessarie per l’applicazione stessa.

Nel caso in cui spettino più riduzioni, previste dal regolamento, le stesse non sono cumulabili e sarà applicata la più favorevole, con esclusione del beneficio per il compostaggio domestico spettante comunque e che opera sull’importo ottenuto dall’applicazione della predetta riduzione o agevolazione più favorevole.


Il pagamento di questi nuovi tributi, conclude Nucera, ha generato non poca confusione tra la cittadinanza alla quale abbiamo cercato di ovviare con una fitta campagna informativa chiara e diretta ed è in quest’ottica che oggi si intende ricordare questa opportunità prevista dal regolamento ma probabilmente sconosciuta ai più.   


Vincent van Gogh: l’uomo e l’artista al centro del nuovo Museo Van Gogh

0
0




Vincent van Gogh: l'uomo e l'artista al centro del nuovo Museo Van Gogh

Amsterdam, ottobre 2014 - La presentazione, completamente rinnovata, della collezione permanente del museo è incentrata sull'evoluzione di Vincent van Gogh. Il racconto della vita e dell'arte di Van Gogh, infatti, è il filo rosso che lega i diversi piani dell'edificio, dove sono esposti non solo i quadri, ma anche i disegni e le lettere dell'artista. Per la prima volta, alcuni dei miti che circondano Van Gogh – il suicidio, la malattia, l'orecchio mozzato – vengono narrati con dovizia di particolari e il pittore viene collocato nel contesto storico del suo tempo. Ben rappresentata è anche l'enorme influenza che l'artista ha esercitato sulle generazioni future, grazie ad un'esposizione temporanea che mostra Van Gogh come fonte di continua ispirazione. A partire dal 28 novembre.

Vincent van Gogh (1853-1890) è fra gli artisti più celebri di tutti i tempi, una vera e propria icona, una figura quasi mitica, davvero fuori dal comune. È questa l'idea centrale del percorso che attraversa le sale magnificamente ristrutturate del Museo Van Gogh. Già al piano terra il visitatore si ritrova letteralmente faccia a faccia con il maestro, grazie alla spettacolare presentazione dei suoi autoritratti e della palette cromatica che da sempre lo contraddistingue. Nella hall, un'istallazione testimonia come, dopo la sua morte, Van Gogh si sia trasformato nella principale icona (pop)culturale del nostro tempo e come sia proprio la cultura dell'immagine a determinare il modo in cui il grande pubblico vive la sua arte.
  
Una visione completa
Per la prima volta il museo racconta l'intera storia di Van Gogh e tutti quegli aspetti che hanno contribuito a consacrarne la fama: l'arte, il contesto storico, le ambizioni personali, le emozioni, il mito e la sua influenza sino ai giorni nostri. La collezione permanente, esposta ai vari piani dell'edificio ma presentata come un'unica realtà, spiega bene come l'artista abbia saputo conquistare un pubblico vasto ed eterogeneo.

Nel nuovo allestimento del museo, a fungere da filo rosso è la trasformazione di Van Gogh in uno dei maggiori artisti di sempre che qui viene evidenziata in diverse sezioni. In ogni fase Van Gogh ha vissuto con grande intensità l'esperienza di sé e del mondo, con l'obiettivo di rappresentare attraverso la propria arte i principali temi dell'esistenza umana: la paura, il dolore, l'amore e la speranza. I testi che accompagnano le varie opere spiegano come il suo caratteristico stile pittorico e le sue scelte cromatiche gli abbiano consentito di esprimere queste emozioni.

Colore sulle pareti
Ogni sezione è incentrata su un'opera particolarmente significativa che riflette al meglio le ambizioni artistiche di Van Gogh in un determinato periodo. Per esempio, la sezione 'Pittore di contadini', dedicata agli inizi della sua produzione, ha come protagonista I mangiatori di patate (1885). 'La fioritura', invece, racconta la vita di Van Gogh nelle campagne della Francia meridionale dove, ispirato dalla nitidezza della luce e dalla vivacità dei colori, dipinse frutteti in fiore, scene di mietitura e altri soggetti agresti; opera chiave qui è I girasoli (1889). In virtù della loro importanza e per sottolinearne ulteriormente la centralità, queste opere occupano da sole un'intera parete. Infine, i muri di ogni sezione hanno un colore diverso che ben si addice all'atmosfera del tema affrontato e alle opere esposte. Addio quindi al bianco tipico dei musei: le pareti sono tutte dipinte con colori accesi.

Lettere e disegni
Van Gogh era uno scrittore di talento e la sua corrispondenza è importantissima per capirne al meglio sia la personalità che l'arte. Il nuovo allestimento riserva ampio spazio alle lettere che ha scritto: ce ne sono alcune originali e, indossando le apposite cuffie, i visitatori possono ascoltarne dei frammenti. Inoltre, i testi esplicativi delle varie sale sono spesso tratti da suoi scritti. In pratica, è come leggergli nel pensiero!
Infine, per la prima volta il museo espone in forma permanente i disegni di Van Gogh. L'artista ne ha realizzati moltissimi, circa 1100, di cui la metà è conservata nel Museo Van Gogh. Essendo particolarmente sensibili alla luce, la loro esposizione deve essere limitata. Per questo vengono selezionati e mostrati solo otto esemplari alla volta, fra ambiziosi progetti, schizzi e studi preparatori di particolare interesse.

Mito
Tutti conoscono le vicende della malattia di Van Gogh, dell'orecchio mozzato, della sua morte. Se prima si trattava di temi appena accennati in corrispondenza di determinate opere, oggi il museo vi dedica un'attenzione specifica: passo dopo passo, infatti, questi avvenimenti vengono presentati sulla base di lettere, documenti e ricerche approfondite. Il museo risponde così a un'esigenza ripetutamente manifestata dal pubblico.

Con gli occhi di Van Gogh
Si pensa spesso a lui come a un artista isolato, ma la verità è che, fino alla fine della sua carriera, Van Gogh si è lasciato ispirare dai colleghi. Attento agli sviluppi artistici del tempo, insieme ad artisti del calibro di Paul Gauguin ed Henri de Toulouse-Lautrec ha sempre cercato di creare uno stile moderno. In precedenza, il museo preferiva esporre le opere di altri artisti in sale separate. Il nuovo allestimento, invece, prevede che i quadri dei predecessori e dei contemporanei del maestro vengano inseriti nel racconto della sua produzione artistica, in modo da chiarirne il legame e consentire ai visitatori di guardarli con gli stessi occhi di Van Gogh.

Francis Bacon
Il sogno di Van Gogh di continuare ad ispirare il mondo anche dopo la morte si è avverato: oggi, infatti, il suo pubblico è composto da milioni di persone. Di tanto in tanto il museo espone un'opera (contemporanea) che mostra chiaramente l'influenza esercitata da Van Gogh. A partire dal novembre del 2014, per esempio, sarà la volta di Study for a Portrait of Van Gogh IV di Francis Bacon, in prestito dal Southbank Centre di Londra. Inoltre, l'enorme impatto di Van Gogh sulla generazione di artisti cresciuti subito dopo la sua morte è testimoniato dalle opere espressive di Maurice de Vlaminck e Kees van Dongen appartenenti alla collezione del museo.

Touch Van Gogh
Le più recenti tecniche di informazione danno la possibilità di scoprire particolari sempre nuovi su Van Gogh e sulle sue opere. Fiore all'occhiello del museo è l'app Touch Van Gogh: in corrispondenza di alcune tele, infatti, i visitatori hanno a disposizione un touch screen che svela tutti i misteri del quadro in questione.
Inoltre, alcune installazioni interattive, fra cui una cornice prospettica e un microscopio, gettano nuova luce sulle attività quotidiane del pittore. Per esempio, al microscopio si possono vedere i granelli di sabbia che, dalla spiaggia, si sono posati sulle sue tele bagnate. Per non parlare dei quaderni di appunti da sfogliare in versione digitale e dell'inedita prospettiva fornita dal nuovissimo tour multimediale.
 
Per famiglie
Altra novità: tre diversi punti del museo invitano grandi e piccini ad ammirare insieme un quadro o un oggetto, il tutto sotto forma di gioco. Le opere sono appese ad altezza di bambino, riproducono oggetti autentici e vengono spiegate in modo particolarmente accattivante. Ciascuna ha una storia a sé, rappresentativa dell'amore di Van Gogh per la natura, delle sue eccezionali doti di scrittore di lettere e del suo laboratorio di pittura nell'ospedale psichiatrico di Saint-Rémy-de-Provence. Il tema delle presentazioni viene cambiato ogni anno.

Esperimenti cromatici
Il nuovo allestimento riflette la prestigiosa storia del museo e il ruolo della famiglia Van Gogh. Vincent Willem van Gogh, figlio di Theo van Gogh ed erede di tutti i quadri, era stato direttamente coinvolto nella realizzazione del Museo Van Gogh già nel 1973. Oggetti personali, documenti e racconti vari ripropongono questa straordinaria collaborazione. Per esempio, sono esposti alcuni oggetti di proprietà dalla famiglia, tra cui un martin pescatore imbalsamato e i gomitoli di lana usati da Van Gogh per i suoi esperimenti cromatici.


 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria, i cittadini in delirio per Paolo Ferrara

0
0
Una Piazza Camagna stracolma per l’Assemblea pubblica di Liberi di Ricominciare

I cittadini in delirio per Paolo Ferrara

Paolo Ferrara:“Reggio non ha bisogno di celebri nomi che, puntualmente, si ricordano della nostra città solo durante le competizioni elettorali. Reggio ha bisogno di grandi uomini. La straordinaria presenza del sindaco di Palizzi, Walter Scerbo e del sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi, a sostegno del progetto Liberi di Ricominciare, è un chiaro esempio di buona amministrazione che intendiamo prendere come guida per garantire a tutti i cittadini il miglioramento dell’offerta dei servizi, riducendo gli sprechi e abbassando le tasse”.



“Durante gli incontri nelle periferie della città abbiamo sempre ricevuto manifestazione di stima per le battaglie che quotidianamente con Liberi di Ricominciare stiamo affrontando, ma mai sarei riuscito a prevedere di essere circondato da tanto affetto”.

Con queste parole Paolo Ferrara ha cominciato il suo intervento dinanzi ad una gremitissima Piazza Camagna.

Il numero di presenze ieri ha sconvolto le “percentuali di gradimento” ottenute con i sondaggi attraverso l’utilizzo del web, riferite ai nove candidati alla carica di sindaco per il comune di Reggio Calabria, posizionano Paolo Ferrara di “Liberi di Ricominciare” al terzo posto, mentre Dattola, candidato del centrodestra al secondo e Falcomatàper il centrosinistra al primo.

L’indice di gradimento però, ottenuto virtualmente con i click, sembra sia molto discostante da quello ottenuto fisicamente, cioè, determinato sulla scorta della partecipazione dei cittadini alle assemblee pubbliche che, vedono puntualmente una folta partecipazione popolare a favore del candidato a sindaco Paolo Ferrara, sostenuto da una penta coalizione.

Una prima uscita veramente col botto che ha avuto lo scopo di comunicare col cuore a tutti i cittadini le chiare proposte di una buona amministrazione che si vuole intraprendere per mitigare tutte quelle problematiche legate soprattutto all’esborso di denaro da parte dei cittadini contribuenti, per i servizi finora pagati e non usufruiti.

Paolo Ferrara è accolto sempre e in ogni luogo con grande entusiasmo e con altrettanta partecipazione di cittadini. Il suo slogan: “Né a destra né a sinistra, noi siamo con la gente” ha entusiasmato la maggior parte dei reggini che ieri, domenica 12 ottobre, in occasione della prima assemblea pubblica, tenutasi in Piazza Camagna, hanno partecipato numerosi, occupando tutti posti a sedere, e il resto della Piazza in piedi.

La grandissima folla di cittadini che ha presenziato con passione, entusiasmo, interesse e attenzione, al primo grande incontro pubblico con Paolo Ferrara è la dimostrazione tangibile della poca attendibilità del sondaggio web.

“Intendiamo portare a conoscenza dei cittadini le problematiche e gli obiettivi che ci siamo prefissi di raggiungere per il bene del territorio e della collettività. Vogliamo amministrare con la consapevolezza che Il cittadino dovrà essere protagonista in prima persona della vita amministrativa del Comune. Questo è il vero motivo del perché Liberi di Ricominciare non sta né a destra né a sinistra, ma con la gente”. 

L’entusiasmante discorso del candidato alla carica di sindaco Paolo Ferrara, interrotto più volte dagli scroscianti applausi di apprezzamento e dai simpaticissimi cori dei suoi fans che osannavano a squarciagola: “Paolo Ferrara sindaco subito”, è stato preceduto dagli interventi autorevoli diDemetrio Malarain veste di Segretario politico del MEDA (Movimento Europeo Diversamente Abili); Walter Scerbo, sindaco di Palizzi (R.C.), esempio di Amministratore virtuoso e dall’On. Mario Albino Gagliardi, sindaco di Saracena (CS), famosissimo per il suo progetto ambientale “Zero Waste Best Practices” che, il candidato a sindaco Paolo Ferrara, vuole adottare anche nel comune di Reggio Calabria, per la soluzione definitiva del “problema spazzatura” e riuscendo così finalmente ad abbassare le tasse.   

La Piazza stracolma di gente, ha visibilmente commosso sia il candidato alla carica di sindaco Paolo Ferrara, sia tutti i candidati alla carica di consigliere, della penta coalizione a sostegno di Paolo Ferrara.

I dati reali sembrano essere molto diversi da quelli virtuali del web. Le manifestazioni fisiche di apprezzamento a favore del candidato Sindaco di “Liberi di Ricominciare” lo pongono in una posizione nettamente più vantaggiosa rispetto agli altri. 



Paolo Ferrara: Reggio non ha bisogno di celebri nomi che, puntualmente, si ricordano della nostra città solo durante le competizioni elettorali. Reggio ha bisogno di grandi uomini. La straordinaria presenza del sindaco di Palizzi, Walter Scerbo e del sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi, a sostegno del progetto Liberi di Ricominciare, è un chiaro esempio di buona amministrazione che intendiamo prendere come guida per garantire a tutti i cittadini il miglioramento dell’offerta dei servizi, riducendo gli sprechi e abbassando le tasse”.              

L’Assessore Caligiuri agli studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria: “Investite sulla lettura, investite su di voi”

0
0

Questa mattina a Reggio Calabria, presso la sala conferenze annessa alla palestra del Liceo Scientifico "Alessandro Volta", l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha partecipato all'incontro di presentazione del nuovo Indirizzo sportivo dell'Istituto, alla presenza di giornalisti e studenti. Al tavolo dei relatori – informa una nota dell'ufficio stampa – anche la Dirigente Scolastica dell'Istituto Angela Palazzolo, la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Ambito Territoriale Provinciale di Reggio Calabria Mirella Nappa, il Consigliere provinciale di Reggio Calabria Demetrio Cara, il Vicepresidente del Coni regionale Fabio Colella e il Coordinatore regionale del CONI Gaetano Gebbia. Prima dell'incontro c'è stata la visita istituzionale del Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, che non ha fatto mancare il proprio saluto. 


"In questi anni difficili e complessi la Calabria è cambiata radicalmente – ha affermato l'Assessore Caligiuri – anche e soprattutto grazie alla scuola. La Regione ha messo in campo una serie di attività che hanno migliorato la qualità dell'istruzione, premessa di ogni vero sviluppo economico e crescita culturale. Oggi inauguriamo un percorso molto significativo, quello dei licei sportivi, ed è davvero importante che ciò avvenga proprio a Reggio Calabria, la città più popolosa della nostra regione. Sono molto compiaciuto per la presenza di un'offerta formativa così ampia e diversificata, nonché per le tante eccellenze presenti sulle quali puntare per la formazione dei giovani. Per la Regione Calabria in questi anni la scuola e la cultura sono state delle reali priorità politiche, con atti, fatti e risultati, misurati positivamente anche dalla Banca d'Italia. Abbiamo promosso – ha aggiunto l'Assessore Caligiuri – azioni molto importanti per l'edilizia scolastica, le nuove tecnologie, la legalità, l'identità e la lettura, collegandoci strettamente con il fondamentale settore del lavoro, così come avviene in altre realtà europee. Abbiamo raggiunto tanti obiettivi e sono convinto che ulteriori risultati verranno raccolti nei prossimi anni grazie al lavoro in profondità che è stato avviato. Mai come in questo momento è fondamentale puntare sulla cultura anche per combattere la 'ndrangheta, che non può e non deve uccidere il nostro futuro. Rivolgo un appello ai tanti giovani presenti: investite sulla lettura, investite su di voi – ha concluso l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri - perché nonostante le enormi difficoltà, questa è una terra che ha grandi risorse e può' dare notevoli opportunità".


"Il Liceo sportivo a Reggio Calabria oggi è finalmente una realtà – ha dichiarato la dirigente scolastica Angela Palazzolo – ed è il frutto di un'ottima sinergia tra i vari attori istituzionali. Siamo ai blocchi di partenza in questo primo anno ma c'è già grande intesa tra tutte le componenti interessate affinché questo percorso formativo possa garantire la nascita di nuovi profili, in grado di inserirsi nelle professioni intermedie e accedere con meno difficoltà al mercato del lavoro". p.m.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Polistena, accordo tra Comune e polizia eco-zoofila per una migliore tutela ambientale

0
0

Polistena (Reggio Calabria) – E' stato sottoscritto un accordo tra il Comune di Polistena ed il nucleo di polizia eco-zoofila, associazione riconosciuta che opera da anni in Provincia di Reggio Calabria nell'ambito della salvaguardia ambientale, per un migliore e più efficace monitoraggio del territorio sotto il profilo della specifica tematica ecologica. E questo anche per scoraggiare il deturpamento del territorio e l'inquinamento ambientale ricadente nella circoscrizione di competenza comunale ad opera di ignoti che discaricano selvaggiamente in maniera abusiva quanto illegale rifiuti d'ogni genere presso i bordi delle strade, specie extraurbane, piuttosto che in luoghi protetti dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, nei greti dei fiumi, nelle condotte ad uso irriguo se non addirittura in case abbandonate. Il nucleo di polizia eco-zoofila svolgerà, quindi, una preziosa opera di supporto avendo il compito di esaminare ed accertare la provenienza di questi contenitori impropriamente abbandonati per avviare il successivo procedimento sanzionatorio e verificare così il corretto svolgimento della raccolta differenziata da parte dei cittadini. Perché – par bene ricordarlo – la fattispecie dell'abbandono dei rifiuti è un reato previsto e riconosciuto dall'ordinamento giuridico con una sanzione amministrativa pecuniaria da 105 a 620 euro e peraltro, nei casi più gravi, punibile con l'arresto fino a un anno.

 

Giuseppe Campisi

San Ferdinando, domani le operazioni di sgombero della baracche fatiscenti.

0
0
San Ferdinando (Reggio Calabria) 13 ottobre 2014Si svolgeranno domani 14 ottobre le operazioni di sgombero e rimozione delle baracche fatiscenti costruite nel tempo a ridosso dell’attendamento di San Ferdinando, con contestuale bonifica dell’area.
L’intervento è stato condiviso nel corso di una Riunione Tecnica di  Coordinamento, convocata dal Prefetto Claudio Sammartino, tenutasi lo scorso 2 ottobre.
Detta Riunione fa seguito ad altri incontri, coordinati dalla Prefettura, svoltisi negli scorsi mesi, durante i quali gli Enti territoriali competenti sono stati sollecitati ad adottare iniziative  per il superamento della nota situazione alloggiativa dei migranti dell’attendamento di San Ferdinando senza sottovalutare la problematica complessiva dei migranti nella piana di Gioia Tauro.
Alla Riunione Tecnica di Coordinamento del 2 ottobre  hanno partecipato il Procuratore della Repubblica di  Palmi, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco,  l’Assessore regionale ai Trasporti appositamente delegato dal Presidente f.f. della Regione Calabria, il Capo di Gabinetto della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Rosarno e San Ferdinando, il Commissario straordinario di Gioia Tauro, il  Capo del Dipartimento Prevenzione dell’ASP, il Direttore dell’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP e Rappresentanti della Curia Vescovile di Oppido-Palmi e delle Associazioni di volontariato.

 Nel corso della citata Riunione il Prefetto ha ulteriormente ribadito l’esigenza che gli Enti competenti  attuino politiche attive di accoglienza ed  integrazione  per favorire la fuoriuscita dalla attuale condizione di precarietà che caratterizza la tendopoli.
In tale direzione, tra l’altro, negli scorsi mesi in Prefettura è stato costituito un Gruppo di Lavoro,  composto dai Rappresentanti dei Comuni interessati, della Diocesi di Oppido Mamertina, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di volontariato, che ha  effettuato una ricognizione degli interventi messi in atto negli anni per la soluzione della problematica e ha costantemente sensibilizzato gli Enti locali al reperimento di idonee strutture per l’accoglienza.
Nel corso della suindicata Riunione Tecnica il Prefetto, anche in considerazione dell’approssimarsi della campagna di raccolta degli agrumi e della persistenza nella tendopoli di San Ferdinando di precarie condizioni igienico – sanitarie,  ha individuato un percorso scandito in due momenti che è stato  condiviso dai presenti.
Nello specifico sono state programmate due fasi, la prima delle quali si attuerà domani con l’immediato smantellamento  delle baracche e delle tende non occupate con contestuale rimozione dei rifiuti e bonifica dell’area a cura dei Comuni interessati, in collaborazione  con le Associazioni di volontariato nonché con il concorso delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.
All’esito della predetta Riunione la Regione ha assicurato un contributo di 100.000 euro.

Tale intervento finanziario consentirà di assicurare oltre ai necessari servizi essenziali, quali  la somministrazione di acqua potabile e di energia elettrica, la revisione dell’impianto elettrico dell’attendamento, la rimozione dei rifiuti e la bonifica dell’area, l’affidamento della tendopoli ad una Associazione di volontariato con compiti di assistenza e vigilanza degli immigrati, l’acquisto di containers da adibire a luoghi di culto e a centro di aggregazione sociale. 
La locale Azienda Sanitaria espleterà una mirata campagna di prevenzione e di profilassi a favore degli immigrati,  allo scopo di tenere sotto controllo ogni potenziale focolaio di malattie infettive. 
E’ stata proposta una seconda fase per favorire una sistemazione alloggiativa meno precaria che, già anticipata nel corso della predetta Riunione Tecnica di Coordinamento, verrà riproposta subito dopo le prossime elezioni ai rinnovati Organi regionali al fine di agevolare l’inserimento degli immigrati nel contesto urbano dei rispettivi territori e favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale.
13 ottobre 2014


Collegio revisori: incontro con Talarico ed insediamento

0
0
Reggio Calabria, 14.10.2014 - Il presidente Francesco Talarico ed il vicepresidente Alessandro Nicolò hanno ricevuto, nella tarda mattinata di oggi, i componenti del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio e della Giunta regionale della Calabria. 
L'organismo, composto dalla professoressa dell'Università di Messina e dottore commercialista Filomena Maria  Smorto e dai dottori commercialisti Alberto Porcelli e Francesco Malara, nominati previo sorteggio effettuato nell'ultima riunione della massima Assemblea legislativa, si è insediato ufficialmente a Palazzo Campanella. 
Nel corso dell'incontro Talarico ha richiamato "il ruolo fondamentale dei revisori che sono investiti di autonomia e sono chiamati a svolgere un delicato compito di stimolo e di collaborazione con il Consiglio regionale. Oltre  al controllo ex post, vigilando sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione, è importante che questa sinergia si mantenga viva e costante anche con il confronto sulle migliore metodologie da adottare: idee, proposte e suggerimenti per efficientare le dinamiche della spesa all'interno delle regole più generali dettate dalla spending review. Questo stesso spirito di sinergia deve essere al centro dei rapporti con la Corte di Conti, per un sereno confronto propedeutico finalizzato a rendere i provvedimenti di legge del Consiglio regionale più coerenti sotto il profilo della compatibilità finanziaria e delle leggi di bilancio".  
Il presidente Talarico ha sottolineato "il riconosciuto alto profilo delle figure che compongono il Collegio che- sono convinto- saprà unire le competenze maturate nelle rispettive carriere alla sensibilità istituzionale, dalla quale un ruolo così delicato, non può prescindere. Al nuovo Collegio, formulo pertanto i migliori auguri di buon lavoro, con l'auspicio di contribuire a costruire, nell'esclusivo interesse dei calabresi, una Regione più forte e trasparente". 
Successivamente, il Collegio ha tenuto la sua prima riunione operativa, eleggendo presidente la professoressa Filomena Maria Smorto. "L'elezione di una donna alla guida di un organismo così importante è il segno di un rinnovamento di cui possiamo andare fieri", ha concluso Talarico.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Donazione di organi: a Bracciano la volontà comparirà sulla carta d'identità

0
0

Donazione di organi: a Bracciano la volontà comparirà sulla carta d'identità

 

Il sindaco Giuliano Sala: "ancora all'avanguardia nel riconoscimento delle prerogative dei cittadini".

Impartite direttive all'ufficio anagrafe e per la stipula di una convenzione col  Sistema Informativo Trapianti

 

Il Comune di Bracciano ancora all'avanguardia nel riconoscimento delle prerogative e delle volontà dei cittadini. Con la delibera n. 404/2014 del 9 ottobre 2014  la giunta comunale ha deliberato  una importante innovazione per quanto riguarda l'espressione di volontà di donazione dei propri organi dopo la morte.

 

"A breve – spiega il sindaco Giuliano Sala - le carte d'identità rilasciate dal Comune di Bracciano riporteranno la dichiarazione della volontà del cittadino alla donazione di organi e tessuti. Sarà più facile – sottolinea Sala - in questo modo, individuare i cittadini che vogliano manifestare la propria volontà all'espianto di organi. Il Comune, in attuazione alle normative di riferimento, sottoscriverà una convenzione col Sistema Informativo Trapianti. Con convinzione abbiamo colto le opportunità derivanti dalle recenti disposizioni che coinvolgono in pieno i Comuni nell''attuazione della manifestazione di volontà dei donatori. Il nostro Comune – commenta il  sindaco – si conferma sempre avanti nel riconoscimento dei diritti e delle volontà dei cittadini".

 

La legge 91/1991 "Disposizioni in materia di prelievi e trapianti di organi e di tessuti" detta le regole al riguardo: in particolare l'articolo 5 fissa le disposizioni di attuazione delle norme circa la dichiarazione di volontà. Con il Decreto del Ministero della Sanità del 8 aprile 2000, in attuazione della legge 91/1991, veniva previsto che le dichiarazioni di volontà dovevano essere rese presso le Unità Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere e gli Ambulatori di Medicina Generale attraverso moduli appositamente predisposti. Con Decreto del Ministero della Salute del 11 marzo 2008, veniva inserito il comma 2 bis dell'articolo 2, integrando il Decreto 15 aprile 2000, prevedendo in esso che le dichiarazioni di volontà possono essere rese anche presso i Comuni e da questi trasmessi, previa convenzione, alle Asl. Il Decreto "del Fare" 69/2013 all'articolo 43

stabilisce che "I Comuni trasmettono i dati relativi al consenso e al diniego alla donazione degli organi al Sistema Informativo Trapianti. Il consenso o il diniego alla donazione degli organi confluisce nel fascicolo sanitario elettronico di cui all'articolo 12 del Decreto legge 179/2012 convertito nella legge 221/2012.

 

La giunta di Bracciano ha deliberato di impartire direttive affinché presso l'ufficio anagrafe comunale, al momento in cui un cittadino maggiorenne e residente chieda il rilascio del documento di identità, vengano fornite le informazioni sul procedimento e venga ad esso sottoposto il modulo di manifestazione di volontà circa la donazione di organi e di tessuti ed, al tempo stesso, sia richiesto al cittadino di esprimere la volontà circa l'apposizione di relativa esplicita dicitura sul documento. Si è deliberato inoltre di impartire direttive affinché venga attivata la stipula della convenzione tra il Comune e il il Sistema Informativo

Trapianti così come previsto dalla normativa di legge per la trasmissione delle dichiarazioni di volontà sulla donazioni di organi e di tessuti dei cittadini.

Nella delibera è specificato inoltre che "la volontà potrà essere revocata dal cittadino in qualsiasi momento recandosi presso la ASL o presso i Centri regionali di riferimento per i trapianti" che "il diniego non potrà comportare modifiche all'indicazione sulla Carta di Identità" fino alla scadenza del documento.

 

In allegato fac simile espressione di volontà come riportata su carta d'identità –

fuoridalcomune@comune.bracciano.rm.it - Bracciano, 14 ottobre 2014 - CS 130 -2014

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Ad Arezzo, al via "Incontri d'autore"

0
0

Con i giornalisti Antonella di Tommaso e Roberto Messina, parte il suggestivo ciclo di appuntamenti con i grandi del giornalismo, la cultura, le arti e le professioni.

 

 

Al via sabato 25 ottobre ad Arezzo (con una serie di appuntamenti pomeridiani fino al 20 dicembre, in prestigiose locations cittadine) la prima parte della rassegna denominata "Incontri d'Autore", organizzata dall'Associazione culturale "Ailanthus", col patrocinio di Lions Club Host di Arezzo, AIG-Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Forum Nazionale dei Giovani, Premio "Il Viaggiautore", Accademia "Gioacchino da Fiore".

Si tratta di 5 primi appuntamenti da non perdere, tutti di livello, il 25 ottobre, 15 e 22 novembre, 13 e 20 dicembre (sempre, dunque, di sabato, e sempre alle ore 17.30) che porteranno in città nomi noti del panorama culturale nazionale.

Rigorosamente ad ingresso libero, sono ideati e condotti dai giornalisti Antonella di Tommaso, intervistatrice di esperienza, collaboratrice di varie testate e nome conosciuto nel panorama mediatico e culturale cittadino nonché autrice di saggi storici; e Roberto Messina, calabrese ma residente da qualche anno ad Arezzo, un fitto curriculum di capo ufficio stampa di vari Enti, direttore di testate nazionali di cultura e turismo, collaboratore di vari giornali, e anche prolifico saggista, consulente editoriale e infaticabile operatore culturale (con un suo innovativo progetto di marketing ha vinto nel 2000 il Premio "Guggenheim-Sole 24 Ore-Ice").

Al termine degli incontri, ogni volta, degustazioni di prodotti tipici di varie regioni italiane (si comincia coi dolci calabresi al cioccolato di "Casa Bertini") e l'estrazione di inviti per la "cena con l'autore" che seguirà ad ogni evento.

"Interviste d'Autore" gode dei sopracitati patrocinii e del prezioso contributo del Circolo Artistico  unitamente alla Libreria Mondadori di Arezzo che hanno messo a disposizione le locations. Quindi  del contributo tecnico dell'Associazione "Ancos" di Confartigianato persona, del ristorante "Buca di San Francesco", di "Vogue Hotel", "B&B Garden", "Memar. Finestre con cuore", "Casa delle nuove energie", IAMT- Italian Association for Medical Tourism Development, EDN-Excellence Dental Network, Istituto d'Arte e Restauro "Palazzo Spinelli" Firenze, che hanno creduto in quest'iniziativa, così come la "Filarmonica Guido Monaco", che suonerà la "colonna sonora" di ogni "pomeriggio d'autore".

Apre la rassegna, sabato 25, alle ore 17.30, nel salone delle feste del Circolo Artistico, in Corso Italia, il colloquio col noto avvocato Nino Marazzita, grande penalista e contemporaneamente saggista, opinionista e uomo di tv, che si è occupato di scottanti casi di cronaca guadagnandosi il soprannome di "avvocato dei diavoli" per aver difeso alcuni degli autori (o sospetti tali) dei delitti più celebri ed efferati della cronaca nera italiana degli ultimi decenni.

Ha infatti istruito i processi di Pietro Pacciani, il presunto "mostro di Firenze" (per il quale ottenne in appello l'assoluzione dopo la condan­na di primo grado all'ergastolo); del serial killer (17 omicidi) Donato Bilancia;  quello per l'assassinio di Pasolini e per lo stupro e l'omicidio del Circeo. Poi il processo per il rapimento e l'uccisio­ne di Moro. Lo scandalo Sisde (che chiamò in causa il Presidente Scalfaro, il capo della Polizia Parisi e il ministro Mancino). E ancora, i processi di Pazienza e Carboni, quello di Katarina Miroslava, quelli del settimanale satirico "Il male", col suo "pungente" amico vignettista Forattini, difeso da ben 125 querele... Cause importanti, popolari, sotto l'occhio critico di media e poteri forti, che hanno coinvolto intel­lettuali e uomini politici di primo piano.

Regista mancato, uomo di cultura e di spirito, appassionato di letteratura, gran frequentatore di salotti televisivi a "Tappeto Volante" e "Costanzo Show", ospite fisso di "Anima Mundi" e "Italia domanda", Marazzita ultimamente è stato giudice nella trasmissione di Mediaset "Forum". Lo si ricorda anche testimonial di spot, come quello della Lancia Libra (assieme ad Harrison Ford).

Nel suo libro "L'avvocato dei diavoli" (Rizzoli) narra per la prima volta le sue esperienze con una raccolta di storie come romanzi brevi con i tratti inconfondibili e agghiaccianti della realtà. E' il racconto di un uomo che ha guardato negli occhi il male, che ha "attraversato l'inferno senza lasciarsi lambire dalle sue fiamme", e che, nel colloquio con i suoi assistiti, ha appreso segreti mai confessati a nessun altro...

La rassegna "Incontri d'autore" prosegue sabato 15 novembre con Enzo Romeo, giornalista Rai, responsabile Esteri del TG2, nonché apprezzato vaticanista e autore di vari libri, tra cui l'ultimo "L'invisibile bellezza. Antoine de Saint-Exupéry cercatore di Dio" (Ancora). Quindi, sabato 22 novembre, con la nota grafologa Candida Livatino, conosciuta oltre che come brava scrittrice (si parlerà del suo ultimo libro "Le sfumature della scrittura", Sperling & Kupfer) per la seguitissima rubrica che tiene tutti i giorni nel TG di "Studio Aperto" a Italia 1.

Sabato 6 dicembre, è invece la volta del vicedirettore del TG1: il giornalista Gennaro Sangiuliano, autore di due recenti libri firmati assieme a Vittorio Feltri ("Il Quarto Reich" e "Una repubblica senza patria").

Infine, sabato 20 dicembre, Carmelo Lentino, Segretario Nazionale dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (A.I.G.) e Consigliere Vicario del Forum Nazionale dei Giovani, chiuderà questa prima parte di rassegna parlando del libro "Interviste sulla Gioventù" (Rubbettino editore) scritto a quattro mani con Roberto Messina, con una sfilza di personalità intervistate e la prefazione del Presidente Napolitano.

Il programma riprenderà il nuovo anno con un altro interessante ciclo dedicato a vari temi e la partecipazione di altrettante personalità-testimonials: grandi uomini e donne di cultura e di scienza, celebri scrittori, giornalisti, medici, musicisti, attori, registi, con tante belle sorprese per allietare e stimolare il dibattito culturale aretino.

  

 

Foto: Conf. Stampa Presentazione

Roberto Messina, al centro Enrico Meacci, presidente Lions, Antonella di Tommaso

 

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

ROCCELLA JONICA: GUARDIA COSTIERA E CARABINIERI SEQUESTRANO 33 KG DI MARJUANA

0
0

Nella giornata di sabato 11 ottobre, il personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo e della Compagnia Carabinieri di Roccella Jonica, su disposizione della Procura della Repubblica di Catanzaro, provvedeva ad effettuare un sequestro penale di circa 33 kg di marijuana.
L'operazione è scattata a seguito di segnalazione effettuata da un diportista intorno alle ore 11.30, che contattava la Sala Operativa della Guardia Costiera di Roccella Jonica via VHF. Il diportista che navigava verso Sud a bordo della propria nave da diporto, a circa 10 miglia dalla costa, riferiva di aver ritrovato alla deriva un pacco dal contenuto sospetto, verosimilmente sostanze stupefacenti.
L'unità da diporto veniva fatta immediatamente dirigere verso il porto di Roccella Jonica dal quale veniva disposta l'uscita di una dipendente motovedetta che si affiancava all'imbarcazione e prendeva in consegna il pacco rinvenuto alla deriva.
Dai successivi rilievi la sostanza illecita risultava essere del tipo "marijuana", suddivisa in 20 confezioni di peso variabile. Si procedeva, pertanto, ad effettuare il sequestro penale di quanto rinvenuto.-


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, le notizie del 15 ottobre 2014

0
0
LAZIO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - ROMA, 15 ottobre 2014 - COMMERCIO: PROTESTA AMBULANTI BLOCCA TRAFFICO IN CENTRO ROMA Con i loro camioncini parcheggiati in mezzo alla strada i venditori ambulanti hanno bloccato in traffico da stamani in piazza Bocca della Verità. Una delegazione si è spostata sotto il Campidoglio e i promotori non escludono che il sit-in in piazza possa ripetersi anche domani e dopodomani. La manifestazione è infatti autorizzata per tre giorni. I camioncini bloccano via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità e via Petroselli in direzione di piazza Venezia fino al semaforo del Teatro Marcello. ---. SHOAH: ROMA RICORDA 16/10,OK A LAVORI MUSEO ENTRO GENNAIO Roma ricorda il 16 ottobre '43, giorno della deportazione degli ebrei romani con una decisione importante. Il collegio dei fondatori della Fondazione Museo della Shoah ha, all'unanimità, concordato di voler realizzare il museo nella sede di Villa Torlonia. Nelle prossime ore il Comune provvederà all'apertura delle buste per determinare chi dovrà aggiudicarsi la gara. L'obiettivo è iniziare i lavori al più presto, entro gennaio 2015. La Casina dei Vallati, offerta da Roma come sede della Fondazione Museo della Shoah, sarà sede per la formazione di studenti e professori, e come ulteriore sede espositiva. ---. AURELIA SORDI:INNESCO RAGGIRO,VENERDÌ VERITÀ SUL TESTAMENTO Il testamento di Aurelia Sordi sarà aperto venerdì prossimo. Se sarà confermata l'esclusione di alcuni dei 37 parenti, alcuni di questi, quasi certamente, lo impugneranno. A rappresentarli sono gli avvocati Francesca Coppi e Andrea Maria Azzaro. Il testamento prevedrebbe la destinazione dell'intero patrimonio di circa 30 milioni di euro alla Fondazione Casa Museo Alberto Sordi. Il presunto raggiro di cui la sorella dell'attore fu vittima, secondo quanto emerge dall'inchiesta, cominciò proprio quando il factotum della donna, scoprì di essere stato escluso come gli altri dipendenti dal testamento. ---. SANITÀ:ADDIO RICETTA CARTACEA,IN FARMACIA BASTA CODICE FISCO Nel Lazio addio alla vecchia ricetta rosa di carta per la prescrizione dei farmaci: basterà andare in farmacia con il tesserino del codice fiscale ('ricetta dematerializzatà). È uno dei punti dell'accordo firmato tra la Regione Lazio e i sindacati dei medici di Medicina generale sulla riorganizzazione dell'assistenza territoriale. La fase sperimentale, che durerà 30 giorni, partirà dal 1 novembre nel territorio della Asl di Viterbo e nel Comune di Fiumicino (che fa capo all'Asl Roma D). ---. ABUSA DI TURISTA IN OSPEDALE, ARRESTATO INFERMIERE A ROMA Avrebbe abusato di una turista molestandola al pronto soccorso dell'ospedale romano Fatebenefratelli. Per questo un infermiere di 36 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di violenza sessuale ed ora è ai domiciliari. Le indagini sono partite a luglio dopo la querela della turista 23enne finita in ospedale in stato di ebbrezza. La giovane ha raccontato che al suo risveglio l'infermiere la stava molestando. L'uomo sarebbe stato già rinviato a giudizio per un caso analogo nel 2009. ---. NICOLÒ D'ANGELO NUOVO QUESTORE ROMA, DOMANI SI INSEDIA È Nicolò D'Angelo il nuovo questore di Roma. Lo rende noto la Questura. L'insediamento, fa sapere la questura in un comunicato, ci sarà domani e alle 11.30 è previsto il saluto con i rappresentanti degli organi di stampa presso la Sala Prisco Palumbo della Questura. Originario di Trapani, Nicolò D'Angelo succede a Massimo Maria Mazza. Ex questore di Perugia e Latina, lascia la Direzione centrale Immigrazione e frontiere della Polizia di Stato a Roma. Tra i numerosi incarichi quello di dirigente della squadra mobile capitolina per sette anni. È stato protagonista di delicatissime indagini come quella sulla Banda della Magliana e sul caso Marta Russo. ---. ROMA: OK PIANO BUS TURISTICI,NUOVE REGOLE PER ZONA S.PIETRO Sosta più cara man mano che ci si avvicina a San Pietro e tariffe più alte per chi inquina di più. Arriva un piano 'green' per i bus turistici. L'assemblea capitolina ha approvato la delibera di giunta che prevede la nuova regolamentazione dei torpedoni nell'area del Vaticano. L'ingresso in città dal 1 gennaio 2014 è vietato, come prevedeva il regolamento del 2010, a tutti i bus turistici euro 3, senza filtro particolato. Per le altre categorie in arrivo ritocchi all'insù.Sconti a euro 5 e 6. ---. RIFIUTI: CORTE UE BOCCIA LAZIO. REGIONE, ORA È TUTTO OK Il pronunciamento della Corte Europea arriva da Bruxelles riferito a due anni fa: l'Italia è inadempiente per le discariche di Roma (Malagrotta, Colle Fagiolara, Cupinoro, Montecelio-Inviolata e Fosso Crepacuore) e delle due discariche a Borgo Montello (Latina). «La condanna è relativa al 2012 - sottolineano dalla Regione Lazio a guida di Nicola Zingaretti -. Da aprile 2013 a Roma e nei mesi successivi in tutta la Regione non c'è un grammo di rifiuti che non sia trattato secondo le direttive dell'Unione europea e la normativa nazionale». ---. ROMA,RADDOPPIA PARCO VIA 'MADRE DELL'APPIÀ E APRE DOMUS AUREA Il parco archeologico della Via Latina a Roma raddoppia: da 2 a 4 ettari aperti al pubblico grazie al cancello abbattuto che amplia l'area fruibile. Sulla nuova superficie c'è la Via Latina che per oltre 100 metri conserva l'aspetto dell'età romana. «È la via che ha preceduto per grandezza, fama e uso la Via Appia - dice la soprintendente Maria Rosaria Barbera - il raddoppio è un traguardo importante. La strada corre fra spettacolari monumenti funebri come le tombe dei Pancrazi e dei Valerii». Entro ottobre aprirà alle viste anche la Domus Aurea.

PIEMONTE - NOTIZIE DEL GIORNO - TORINO, 15 OTT -. TAV: FRANCIA, DOSSIER CONGIUNTO CON ITALIA PER PIÙ FONDI UE - Francia e Italia intendono depositare un dossier comune affinchè il progetto dell'alta velocità ferroviaria Torino-Lione venga riconosciuto come «grande progetto europeo» e goda così di sovvenzioni europee: è quanto ha annunciato oggi il segretario di Stato ai Trasporti della Francia, Alain Vidalies. L'Ue deve finanziare il 40% degli 8,5 miliardi che costerà la costruzione del tunnel transalpino di 57 km, vale a dire 3,4 miliardi. L'Italia sborserà 2,9 miliardi, la Francia 2,2 miliardi. ---. MALTEMPO IN PIEMONTE: 50 MILA ANCORA SENZA ACQUA POTABILE - Dopo i nubifragi dei giorni scorsi giorni, è ancora emergenza idrica nell'Alessandrino. In 8 comuni, dove vivono complessivamente 50 mila persone, l'acqua potabile viene distribuita con cisterne o sacchetti. Sono Novi, Pozzolo, Borghetto Borbera, Garbagna, Mornese, Avolasca, Gavi e StazzanO. sono 64 i Comuni che hanno segnalato danni, molte le strade provinciali ancora chiuse o percorribili a senso unico per le frane. Domani riaprono le scuole a Novi, tranne un elementare ed un asilo. ---. PILLOLE ANORESSIZZANTI PER DIMAGRIRE,CONDANNATO 'MAGO DIETÈ - Un anno di carcere è la condanna inflitta dalla Corte d'appello a Christian Mathias Zohoungbogbo, 72 anni, il medico originario del Benin che a Rivalta Torinese ha varato una terapia contro l'obesità che gli ha permesso di conquistare pazienti in tutta Italia. La metodica, secondo l'accusa, prevedeva pillole con anoressizzanti da considerare stupefacenti. La difesa contesta l'addebito e sottolinea di avere presentato un ricorso contro il decreto del 2011 che ha modificato le tabelle. ---. 14 MILIONI BONIFICA CASALE VIA DA PATTO STABILITÀ - È stato approvato un emendamento allo Sblocca Italia che permette a Casale Monferrato di non conteggiare nel patto di stabilità le spese relative alle bonifiche da amianto fino a 14.571.365 euro. «Era nostro dovere dare un segnale concreto di sostegno a una popolazione che paga le conseguenze di scelte scellerate e attende ancora giustizia», afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. ---. REGIONI: PIEMONTE TAGLIA VITALIZI, VERSO RISPARMIO 3,7MLN - Un risparmio di 740 mila euro per un totale, nella legislatura, di circa 3,7 milioni. Lo prevede la proposta di legge per ridurre i vitalizi dei consiglieri regionali del Piemonte cessati dal mandato che è stata discussa oggi dalla Conferenza dei capigruppo. «Sono soddisfatto del lavoro svolto con l'Associazione ex consiglieri - commenta il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Boeti - che ha dimostrato disponibilità a farsi carico di un problema finanziario che riguarda la Regione». ---. CALCIO: IL TORO RICORDA MERONI,LA «FARFALLA» MORÌ 47 ANNI FA - Il Torino rende omaggio a Gigi Meroni nel giorno del 47esimo anniversario della sua morte. Il direttore generale del club granata, Antonio Comi, e il direttore marketing e relazioni esterne, Alberto Barile, hanno portato un mazzo di rose in corso Re Umberto, a Torino, nel luogo in cui la «Farfalla granata», la sera del 15 ottobre 1967, perse la vita in un tragico incidente stradale. Il giocatore è ricordato anche con un video sul sito internet del Torino

ABRUZZO: LE NOTIZIE DEL GIORNO - PESCARA, 15 OTT - MACROREGIONE: D'ALFONSO, CI CREDIAMO CON CERVELLO E CUORE - L'ambizione di un'Italia che guarda all'Europa e dei territori che si vogliono organizzare. Sono le due potenzialità della Macroregione Adriatico Ionica secondo il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, intervenuto ad Ancona al Forum 'Il vento di Adriano: le comunità adriatiche a confrontò, promosso da Regione Marche, Regione Lombardia, Expo 2015 Milano. «Crediamo nella Mrai con cuore e con cervello - ha detto D'Alfonso - perchè ci vediamo non solo il futuro ma anche l'espressione di una potenza». ===== ENTI LOCALI: SINDACO PENNE ELETTO VICEPRESIDENTE CAL - Il sindaco di Penne (Pescara), Rocco D'Alfonso, del Partito Democratico, è stato eletto vicepresidente del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal). L'elezione si è tenuta all'Emiciclo, in occasione della seduta del Cal. Rocco D'Alfonso sostituisce il dimissionario Antonio Luciani, sindaco di Francavilla al Mare (Chieti). ====== SCUOLA: SCLOCCO INCONTRA DIRIGENTI SCOLASTICI ABRUZZO - L'assessore alla Formazione e all'Istruzione della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco, ha incontrato presso i Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare i dirigenti scolastici delle scuole abruzzesi. Alla Conferenza di servizio ha partecipato anche il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo, Ernesto Pellecchia. Sclocco ha anche illustrato il prossimo Programma FSE 2014-2020 della Regione Abruzzo, che prevede 34 milioni di euro per il rafforzamento dell'istruzione e formazione tecnica e professionale abruzzese e per l'università. ===== CALCIO: CAPELLO ALL'AQUILA PER RITIRARE PREMIO SOCRATES - In attesa di incontrare la prossima settimana a Mosca il ministro dello sport russo, Vitali Mutko, per dare spiegazioni dopo il deludente pareggio contro la Moldova, il commissario tecnico della Russia, Fabio Capello, arriva domani all'Aquila per ritirare il premio «Socrates Parresiastes 2014», assegnato in passato, tra gli altri, al presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. La manifestazione, che premia chi ha il coraggio di dire la verità, è alla quinta edizione e ha come testimonial internazionale il giornalista Antonio Caprarica.

EMILIA-ROMAGNA: NOTIZIE DEL GIORNO  - BOLOGNA, 15 OTT -. MALTEMPO: PARMA; PIZZAROTTI, CHIEDIAMO CATASTROFE NATURALE - «Noi abbiamo già cominciato a chiedere, tramite la Regione, l'emergenza per catastrofe naturale, perchè c'è un iter e deve essere poi il Governo a concederla. Abbiamo chiesto l'emergenza anche e soprattutto per i privati che hanno perso tutto». Lo ha detto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti in una intervista a Sky Tg24. Privati come «quelli che abitano al piano terra ed hanno perso la casa, come chi ha perso l'auto, chi ha avuto danni all'azienda. Senza un aiuto del governo è difficile dare il contributo». ---. MALTEMPO: PROVINCIA PARMA SCRISSE A GOVERNO, NESSUNO RISPOSE - «Oggi siamo in condizioni disperate, solo dall'inizio dell'anno abbiamo 18 milioni di euro di danni sulle strade a cui non possiamo fare fronte e l'intero territorio conta decine e decine di milioni di danni inflitti da eventi climatici e dissesti». Lo scriveva in una lettera ai ministri Maurizio Lupi, Elena Boschi, Gian Luca Galletti, ad Erasmo D'Angelis, coordinatore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, oltre che all'assessore regionale dell'Emilia-Romagna Paola Gazzolo, il 4 agosto scorso l'allora assessore provinciale di Parma ai trasporti, Andrea Fellini. «Naturalmente - racconta oggi - nessuno si è degnato di rispondere alla mia lettera». Nella missiva l'assessore ricordava che la provincia di Parma è la seconda per movimenti franosi arrivi e che nel 2010 erano stati censiti interventi per 300 milioni. ---. MALTEMPO: CESSATA FASE DI ALLARME, RESTA ATTENZIONE - È cessata la fase di allarme per i Comuni lungo i fiumi Parma e Baganza, che era stata attivata nel pomeriggio del 13 ottobre dalla Protezione civile, d'intesa con la Provincia di Parma, il servizio tecnico di bacino affluenti del Po, il centro funzionale Arpa Simc e Aipo. Sui territori lungo i due fiumi permane la fase di attenzione. ---. MALTEMPO: A PARMA MAI REALIZZATA CASSA ESPANSIONE BAGANZA - Il 2 aprile 2011 nella Provincia di Parma gli enti locali con l'assessore alla protezione civile della Regione e i tecnici Aipo firmarono un accordo per realizzare la cassa di espansione del torrente Baganza, che lunedì è esondato allagando Parma. A disposizione, era scritto nel protocollo, 16 milioni di euro che dovevano arrivare dal Ministero dell'Ambiente, Regione, Aipo e in parte anche dai comuni interessati, con lavori che dovevano partire nel 2012. Di quell'opera però non è stato realizzato nulla. ---. MALTEMPO: PARMA; TELECOM, VERSO PIENA FUNZIONALITÀ - È avviata verso la piena funzionalità la centrale Telecom Italia di via Po a Parma gravemente danneggiata dall'esondazione del fiume Baganza di lunedì scorso. Lo rende noto Telecom Italia sottolineando che questo avviene «dopo circa 36 ore di lavoro ininterrotto che ha visto impegnati tecnici dell'azienda, Vigili del fuoco e personale della Protezione Civile». Praticamente il black-out telefonico aveva coinvolto tutta la città e anche le province limitrofe. ---. MORTO IN APPARTAMENTO A PIACENZA, SI PROPENDE PER SUICIDIO - È morto dissanguato per un profondo taglio al braccio che ha reciso un'arteria il giovane tunisino trovato senza vita ieri sera in un appartamento al piano terra di una palazzina di Piacenza, nel quartiere residenziale della Farnesiana. La squadra mobile della questura di Piacenza ritiene quindi che si tratti, probabilmente, di un suicidio, anche se l'ipotesi di un delitto - fatta inizialmente - non è ancora stata esclusa. ---. DROGA: CC ARRESTANO ANCHE UN CAPORAL MAGGIORE ESERCITO - C'è anche un caporal maggiore dell'Esercito in servizio al 121/o reggimento Artiglieria contraerea 'Ravennà, tra i tre arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ieri sera, durante un controllo dei carabinieri in zona universitaria a Bologna. L'uomo, 27 anni, è stato sorpreso in via Capo di Lucca insieme alla fidanzata e ad un secondo complice: ha tentato la fuga ed è stato bloccato. Sotto sequestro, dosi di 'Speed' e 'Ketaminà e materiale per lo spaccio. ---. AUTO CONTRO ALBERO A BOLOGNA , TRE FERITI, ANCHE BIMBA 6 ANNI - Tre persone, fra le quali una bambina di 6 anni, sono rimaste ferite in modo non grave in un incidente avvenuto verso le 19 di ieri in via Battindarno, periferia di Bologna. Un'auto è finita fuori strada, ha investito un ciclista e abbattuto un albero, poi ha preso fuoco, ma gli occupanti - nonno e nipotina - sono stati tratti in salvo in tempo. Tutti, anche il ciclista, portati al pronto soccorso del Maggiore: la piccola ricoverata in pediatria, in condizioni giudicate non preoccupanti. ---. STORIA: A BOLOGNA FESTA INTERNAZIONALE DEDICATA A LE GOFF - La storia come faro dell'umanità. Con le parole dello storico Jacques Le Goff torna a Bologna, dal 18 al 26 ottobre, la 'Festa internazionale della Storià, organizzata in collaborazione con l'Alma Mater. Tanti gli ospiti in oltre 200 appuntamenti tra convegni, incontri, mostre e spettacoli. La festa, all'11/a edizione, propone la storia attraverso i diversi settori delle attività e delle espressioni umane, come l'arte, la musica, la letteratura, il teatro, l'alimentazione e lo sport. 

Le notizie del 15 ottobre 2014, sera

0
0
LE BORSE SCUOTONO L'EUROPA, BRUCIATI 276 MILIARDI PESANO TIMORI SU CRESCITA, MILANO FA -4,4%, SPREAD A 166 Prospettive sul pil e situazione critica Grecia affossano mercati. Piazza Affari perde 20 mld in una seduta. Italia non cresce più da 3 anni. Calano reddito e potere d'acquisto famiglie. Profitti imprese mai così giu da 15 anni. Deficit/Pil sale a 3,8%, cala pressione fiscale. ---. 

IL CDM VARA LA MANOVRA, PRONTI 500 MILIONI PER FAMIGLIE SQUINZI: SUBITO LE RIFORME, CAMUSSO, IO SOGNO PIÙ LAVORO Cdm posticipato, si limano contenuti, Renzi: 18mln tasse in meno. Taddei, non scontato assenso Ue. Lorenzin: 500mln a famiglie numerose, esenzione su ticket farmaci. Patuelli 'soddisfattò su Tfr. Cisl, con stop contributi risparmio datore lavoro 7.500-10mila euro. Cgil, si continua su logica tagli. ---. 

EBOLA: VERTICE ALLA CASA BIANCA, OBAMA CONTATTA LEADER EUROPA SECONDO CASO IN TEXAS. ALLERTA UE, PIÙ CONTROLLI IN AFRICA Presidente Usa cancella impegni per riunione d'urgenza. Donna contagiata a Dallas, entrò in contatto con 'paziente zerò, avrebbe viaggiato in aereo. Rivolta infermiere: ci hanno esposte a virus. Allarme Bruxelles: crisi non finirà presto, rafforzare screening in uscita da paesi-focolai. Vertice a P.Chigi. ---. 

NON SI PLACA MALTEMPO, DONNA IN FRIULI TRAVOLTA DA FRANA IN MAREMMA RABBIA E INCHIESTE, STATI GENERALI SUL DISSESTO Nuova vittima, una 73enne in provincia di Trieste, in Maremma Procura indaga per omicidio colposo, nel mirino lavori messa in sicurezza. Parma conta danni. A Genova Burlando si difende: non è colpa mia. Esperto: bombe d'acqua frequenti ma imprevedibili. A Roma a novembre vertice su norme contro prossime catastrofi. ---. 

RESTA LO STALLO SU CSM E CONSULTA, SI VA AD OLTRANZA M5S-LEGA LITIGANO SULL'EURO, GRILLO 'SNOBBÀ SALVINI Partiti indicano scheda bianca, a vuoto anche 19/a votazione, la prossima domani alle 16. Leader cinquestelle rifiuta proposta Carroccio per incontro: 'Non serve. Leghisti euromolli lanciano sasso e nascondono mano, avanti con referendum'. Segretario LN incassa: proseguiamo da soli. Maroni: Grillo teme il confronto. ---. 

IL CONSIGLIO DI DIFESA, ISIS È PERICOLO PER EUROPA E ITALIA OSTAGGIO TEDESCO, JIHADISTI FILIPPINE MI HANNO SCAVATO FOSSA Riunione al Quirinale, 'rischi rilevanti, sforzi per prevenire destabilizzazione Libia. Minaccia foreign fighters, servono forze armate più pronte. Nuovi raid, jihadisti avanzano in Iraq. Unicef: 180mila rischiano disastro umanitario. Tedesco rapito da Abu Sayyaf rivela, mi hanno fatto vedere la mia fossa. ---. 

LA VERITÀ SULLA BIMBA CADUTA DAL BALCONE, FU VITTIMA ABUSI LA MAMMA: LASCIATA SOLA, CHIEDO GIUSTIZIA O LA FACCIO DA ME Autopsia conferma timori: fu vittima di abusi Fortuna Loffredo, morta il 24 giugno dopo caduta da sesto piano. Dubbi dopo morte, don Patriciello: conferma sospetti espressi al funerale. Madre: mostro è qui, chi tace fa schifo, ho sospetti non prove. Pm ascolta amichetti bimba, si segue anche pista giro di pedofili. ---. 

CALCIO E ODIO, SCONTRO BELGRADO-TIRANA E INTERVIENE UE DRONE CON BANDIERA DELLA GRANDE ALBANIA SCATENA LA RISSA Scambio di accuse tra i due governi il giorno dopo partita sospesa per aggressione serbi a nazionale avversaria. Fra invasori di campo anche 'Ivan il Terribilè. Belgrado attacca: provocazione politica, premier Tirana: serbi vergognosi. Match a disciplinare Uefa, Platini: non ci sono scuse.

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images