Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Ospedale Annunziata di Cosenza: Ispezione Ministero.

$
0
0
Le risultanze dei controlli saranno rese note al Ministro.


COSENZA, 12 Agosto 2013 - E' in corso nell'ospedale Annunziata di Cosenza l'ispezione disposta dal Ministero della Salute sul Centro Trasfusionale. L'ispezione è stata decisa dopo la morte di un uomo a seguito di una trasfusione.

La Commissione ispettiva è guidata dal Direttore Generale del Centro nazionale sangue, Giuliano Grazzini, che è accompagnato dal Direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Paolo Gangemi e dal Direttore sanitario, Francesco De Rosa.

 Le risultanze saranno rese note al Ministro.

Edimburgo, tutti in coda allo zoo, è febbre 'baby panda'.

$
0
0
 La panda Tian Tian nello zoo di Edimburgo.
Boom visite dopo notizia della possibile gravidanza di 'Tian Tian'.

EDIMBURGO 12 Agosto 2013 - Tutti in fila ad Edimburgo per visitare lo zoo dopo la notizia che Tian Tian la piccola panda ospite del giardino zoologico sarebbe incinta.

Complici le molte presenze in citta', in occasione dell'Edinburgh International Festival che ogni anno ad agosto richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, la notizia che la piccola panda potrebbe essere incinta ed aspettare il primo cucciolo di panda della storia del Regno Unito ha scatenato la corsa a visitare lo zoo.

I biglietti vanno a ruba e nei week end e' quasi impossibile varcare i cancelli del giardino zoologico. Tian Tian, intanto, sembra ignorare l'attesa e la curiosita' destata dalla sua possibile gravidanza che arriverebbe dopo molti tentativi, compresa l'inseminazione artificiale.

Gironzola placida nel suo recinto e per lo piu' dorme nella sua cuccia lontana da occhi indiscreti. Fuori, a dare piu' soddisfazione ai visitatori c'e' il maschio Yang Guang (Raggio di Sole) che strappa da un cespuglio e sbocconcella placidamente germogli di bamboo.

Biblioteca Ambrosiana - Prefetto Mons. Franco Buzzi: le iniziative nel mondo - IEA Istituto Europa Asia, informa

$
0
0
Il notevole successo dell'attività di promozione del Prefetto Mons. Franco Buzzi.


PINACOTECA AMBROSIANA, DALL' ATLANTICO AL PACIFICO


L'obiettivo di promuovere nel mondo la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ( faro della cultura globale, come la definisce il presidente dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici) è stato raggiunto.

Non che l'istituzione - realizzata nel 1618 dal
fondatore cardinale Federico Borromeo per modellare al bello il gusto di una società alla ricerca di nuovi canoni, anche estetici, dopo l'epica stagione creativa del rinascimento e in previsione delle più acute crisi che l'avrebbero squassata – fosse misconosciuta, tutt'altro.

Ma è indubbio che la regia del Prefetto mons. Franco Buzzi ha ottenuto
risultati notevoli, come testimoniano i dati (novembre 2012-giugno
2013) raccolti dal curatore prof. Fabio Trazza con la collaborazione del Collegio dei Dottori.

Ecco le iniziative più significative che
hanno avuto eco nel mondo, senza dimenticare quelle radicate nella
città di Milano e nella Regione Lombardia.

Il radicamento rimane uno  dei tratti distintivi: il recupero di antichi reperti rinascimentali lombardi, sapientemente restaurati nella stessa Lombardia, ha  costituito l'avvio della stagione espositiva ambrosiana, chiusa poi,
proprio a Milano, con l'ultima donazione di un'opera giunta sulla scia
di Leonardo ad arricchire la celebre Pinacoteca.

Ma centrali restano due eventi che, preparati silenziosamente negli
anni, sono maturati contemporaneamente.

Dall'Università dell'Indiana-
Usa, giunge notizia di un avanzamento strepitoso di tutto il Catalogo–
Inventario dei Disegni dell'Ambrosiana, ormai quasi vicino al
completamento e alla libera disponibilità visiva per tutti.

Un sogno borromaico, si potrebbe dire.

Ma, se si considera che a gettare il seme per questo frutto fu l'Arcivescovo di Milano Montini, allora la
continuità di un'opera per la diffusione del bello nel mondo risulta evidente.

Dall'Università di Tokyo giunge poi l'altra notizia, di grande risonanza, della mostra di Leonardo e la sua cerchia, portata in
Giappone dalla Biblioteca–Pinacoteca–Accademia Ambrosiana e sostenuta
con forza ancora dall'Arcivescovo di Milano Angelo Scola.

Stampa e televisione giapponesi hanno diffuso la presenza di Leonardo a Tokyo e il pubblico non si è fatto attendere: 261.819 visitatori.

La stessa stampa italiana si è aperta a considerare l'evento degno della massima nota: per citare, tra altri, gli  articoli del Direttore della
Pinacoteca, Marco Navoni, e del Vice Prefetto dell'Ambrosiana, Pier
Francesco Fumagalli (L'Osservatore Romano).


Ma ci sono altri fatti degni di nota.

Ad esempio, la visita di una folta delegazione della stampa cinese, venuta a conoscere l'Ambrosiana, per poterne poi riferire al proprio pubblico.

E la sedicesima Mostra dei Fogli del Codice Atlantico di Leonardo, quindi
Volarte,  un gruppo di persone proprio votato a rendere ogni visita,
specie se collettiva, la più efficace possibile.


Foto: Colombo Clerici con Mons. Franco Buzzi



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Antivilla comunale usata come parcheggio abusivo di gran lusso, ecco i primi danni: caditoie metalliche e pavimentazione distrutta.

$
0
0

Antivilla comunale usata come parcheggio abusivo di gran lusso, ecco i primi danni: caditoie metalliche e pavimentazione distrutta.

 Una volta la gente si recava in villa per fare una passeggiata, ora anche per parcheggiare l'auto.

 "Che nell'antivilla comunale sia tacitamente consentita finanche la sosta di auto prive di autorizzazione, è un fatto inverosimile, sintomatico di un senso civico ormai andato in vacanza perenne. E' inaccettabile pensare che scomparse nel nulla le giostre per bambini l'antivilla comunale sia diventata un parcheggio abusivo super lusso. Questa modo ormai ventennale modo di lasciare andare le cose continua ad accompagnare e consentire, di fatto, la distruzione del bene pubblico. Distruzione i cui danni causati saranno pagati da chi? Ancora una volta dai cittadini? Basta! Che siano chiamati a pagare i furbi".


--
Massimiliano Lo Biondo


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

PALERMO : CARABINIERI INTENSIFICATI I CONTROLLI PER IL FERRAGOSTO SICURO. LO STRATTONANO E GLI RUBANO IL TELEFONO CELLULARE, ARRESTATI DUE GIOVANI PREDATORI.

$
0
0

PALERMO : CARABINIERI INTENSIFICATI I CONTROLLI PER IL FERRAGOSTO SICURO. LO STRATTONANO E GLI RUBANO IL TELEFONO CELLULARE, ARRESTATI DUE GIOVANI PREDATORI.

 

I Carabinieri del  Nucleo Radiomobile, nel corso di un servizio di controllo del territorio,  hanno tratto in  arresto CATTOLICA LORENZO, nato a Palermo classe 1994, e SALERNO GIANFRANCO, nato a Palermo, classe 1994, entrambi pregiudicati.

I due compagni di meranda, a tarda notte, in via Campolo, hanno avvicinato una giovane vittima, classe 1997 palermitano, e dopo averlo strattonato, gli asportavano il proprio telefono cellulare marca "NGM" dileguandosi frettolosamente a piedi per le vie limitrofe.

Le immediate ricerche hanno consentito ai militari  dell'Arma di rintracciare e bloccare i due giovani e recuperare la refurtiva, riconsegnata al legittimo proprietario dopo aver presentato denuncia in Caserma.

Al termine delle formalità di rito i due malfattori, tratti in arresto con l'accusa diu furto in concorso, sono stati riaccompagnati presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari in attesa della direttissima.
Nel corso dell'udienza dopo la convalida dell'arresto,  i due giovani si sono avvalsi del patteggiamento della pena, sono stati condannati a 4 (quattro) mesi di reclusione e 200 € di multa, pena sospesa, pertanto rimessi in libertà.
Palermo, 12  agosto 2013

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Catonateatro "La fortuna con la effe maiuscola"

$
0
0

Catonateatro, arriva  un classico del teatro napoletano:

"La fortuna con la effe maiuscola"

 

La commedia di Edoardo De Filippo, interpretata e diretta da Gilberto Idonea, racconta il paradosso di una famiglia povera baciata dalla dea bendata

ma costretta a subirne le conseguenze

 

 

La comicità amara di "La fortuna con la effe maiuscola", un classico del teatro napoletano, va in scena a "Catonateatro" il 13 agosto (ore 21,15) interpretata e diretta da Gilberto Idonea. La commedia, scritta da Edoardo De Filippo e Armando Curcio nel 1942, è dedicata ad una famiglia povera "bersaglio" di diversi colpi di fortuna che innescano una catena di eventi funesti. La fatica del vivere, la lotta per procurare il necessario quotidiano, il desiderio di possedere denaro, fulcro della vicenda, sono resi in chiave comica con un ingrediente tipico del teatro di De Filippo: il sottile, sagace, realistico umorismo.

Nella commedia l'elemento comico scaturisce anche nelle situazioni di dolore e disperazione e l'ambiente stesso, seppure misero e meschino, grazie alla genialità dei due autori, strappa risate.

L'attore siciliano Gilberto Idonea, interprete di ruoli importanti al teatro, al cinema e alla televisione in cui emerge la sua sicilianità, veste i panni di Giovanni, uno scrivano poverissimo che deve mantenere la moglie Cristina e il figlio adottivo e disabile Erricuccio, con cui vive di stenti in un basso di Napoli. Spinto dalla fame, lo scrivano accetta la proposta di un notaio e riconosce un figlio in cambio di una modesta somma di denaro, ma subito dopo il destino cambia le carte in tavola. Quando la fortuna sembra aver bussato alla sua porta, una notizia apparentemente positiva fa invece crollare nella disperazione Giovanni: ha ereditato una grossa somma ma per riscuoterla non deve avere figli. Ecco che la situazione si complica e anche Erricuccio ne resta coinvolto trovando al contempo la soluzione.

Giovanni cerca nei soldi l'unico riscatto al suo malessere. Fare fortuna significa per lo scrivano possedere molto denaro e risolvere ogni problema. Ma sarà quella la fortuna vera? Quella con la effe maiuscola?

La commedia in tre atti con un'unica scena è ricca di personaggi. Numerosi sono gli attori (Giacinto Ferro, Mimmo Gennaro, Mario Opinato, Bruno Torrisi, Margherita Mignemi, Plinio Milazzo, Nellina Fichera, Pippo Marchese, Simone Pappalardo, Salvo Disca, Lucilla Toscano, Maria Caico, Antonia Floris) che interpretano la commedia umana in cui i valori veri risiedono nella gente più umile e meno considerata. Il riscatto in questa commedia non è quello sociale ma quello umano. Al divertimento fa seguito una morale. Idonea, che cura pure la regia, è un mattatore sul palco. Il suo personaggio fa da collante a tutti gli altri e in un gioco di alternanze in scena e di linguaggi coloriti si rappresenta uno spaccato di vita.

 

              c./m./ Labecom

              Reggio Calabria 12/08/2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Arresto per maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di arma clandestina.

$
0
0

Violento con la moglie. Teneva una pistola pronta all'uso: arrestato

12 agosto 2013
I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, coadiuvati dai carabinieri di Casabona intervenuti in supporto, ieri hanno tratto in arresto un "marito violento" con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e detenzione illegale di arma clandestina. Il pronto intervento dei militari, intervenuti su denuncia della vittima, sul luogo ove si ripetevano da lungo tempo i maltrattamenti, spesso perpetrati anche sotto la minaccia di una pistola, ha portato all'immediato arresto dell'aggressore già gravato da precedenti.
Durante la perquisizione domiciliare, i carabinieri rinvenivano infatti un arma modificata e appositamente celata all'interno di un'intercapedine ricavata in un muro e pronta all'uso. Vagliata la gravità dei reati contestati al sessantaquattrenne, il P.M. di turno, dott.ssa Gabriella de Lucia, ha disposto che venisse tradotto presso la casa circondariale di Crotone.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Imminente uscita del nuovo album live di Daniele De Feo "La fine del mondo"

$
0
0

Imminente uscita del nuovo album live di Daniele De Feo "La fine del mondo" con l'etichetta della casa  discografica reggina Sildnrecords
L'uscita del nuovo album live di Daniele De Feo è ormai imminente. La Sildnrecords casa discografica reggina che ne cura la produzione e distribuzione ne ha infatti annunciato ufficialmente la pubblicazione prevista per fine Agosto. Il disco si chiamerà "La fine del mondo" e sarà disponibile su iTunes e in tutti i digital stores mondiali.                                                                                                                                Dopo una  collaborazione con NSM (Nuova Santelli Music), Daniele ha  firmato un contratto con la Sildnrecords  e l'album in uscita avrà appunto la nuova etichetta discografica.                                                                                                                        Daniele De Feo nativo di Gragnano (NA) ha un percorso artistico, simile a tanti suoi colleghi, fatto di studi, sacrifici, di prime esperienze in locali e piazze. Stimolato dal grande amore per la musica, comincia ad affermarsi non solo ad un sempre crescente pubblico che lo segue con entusiasmo e passione, ma anche alla stampa nazionale, quando nel Settembre del 2009 presenta il suo primo album "La Vita Per Me" riscuotendo un grande consenso di critica e di pubblico che lo consacra come "La Nuova Voce del Rock Italiano"

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

IL SINISTRO FRINIRE DELLE CICALE

$
0
0
Non sorprende che si chieda a gran voce l'allontanamento dalla Giunta Regionale di Demetrio Arena, in “forza” e nella immediatezza del deposito di un provvedimento del Tribunale di Reggio Calabria sollecitato a pronunciarsi a norma dell'art. 143, comma 11, D. Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni.

Non sorprende che questa scellerata richiesta giunga dalla fazione politica che ha assestato colpi letali alla nostra meravigliosa Città scegliendo la propria classe dirigente anche tra i prefetti, avendoli evidentemente ritenuti infallibili, nonostante la condizione umana e l'esperienza melitese dicano l'esatto contrario.


Non sorprende che l'urlo forcaiolo levatosi da qualche giorno sia miseramente disallineato rispetto al diritto di difesa ed al diritto ad un giusto processo che gli articoli 24 e 111 della Costituzione riconoscono a qualsiasi Cittadino Italiano, senza distinzione di “credo politico”.


Non sorprende, pertanto, che la Costituzione Italiana sia ritenuta intoccabile ed al di sopra di tutto e di tutti, ma solo a seconda delle contingenti esigenze di un partito da lungo tempo “commissariato” sul piano delle idee.


Non sorprende che quei sinistri figuri abbiano elevato l’ipocrisia ufficiale a dignità di sistema.


Non sorprende che quel settario coacervo di “singoli” non si sia accorto che la Giustizia Italiana occupi posizioni poco onorevoli nelle graduatorie internazionali, sino a rimanere addirittura sopravanzata da Paesi del Terzo Mondo come il Gabon, e non sorprende, del resto, che gli strenui difensori a convenienza della Costituzione non abbiano ancora colto il rapporto di causa efficiente, questo sì esistente e ben visibile anche all’occhio del non vedente,  tra le evidentissime disfunzioni della Giustizia Italiana ed il PIL.


Non sorprende che quel Partito, che ha poco o nulla di democratico, riceva “aiutini” da chi dovrebbe far luce sulle vicende del Monte dei Paschi di Siena e non si avveda, nemmeno di fronte alle prodezze, non solo linguistiche, del Giudice Antonio Esposito, della urgente necessità di separare le carriere della magistratura giudicante da quelle della magistratura requirente.


Non sorprende che, nel rispetto che si deve alle Istituzioni tutte, il confronto democratico si stia arricchendo ogni giorno di più dell’impegno di una fetta crescente della popolazione reggina e calabrese a sostegno dell'iniziativa referendaria avente ad oggetto una Giustizia sofferente.

                                  

Non sorprenda, in definitiva, la solidarietà piena, profonda e convinta che si manifesta a Demy Arena, ai suoi assessori, ai suoi consiglieri, vittime di un governo tecnico nato da un colpo di mano ordito da lontano.


L’auspicio è che possa finire ben presto il sinistro frinire delle cicale che accompagna la distruzione di quanto le formiche avevano faticosamente realizzato nel corso di anni di assoluta dedizione alla Città di Reggio.


 Reggio Calabria 12 agosto 2013
 


Avv. Oreste Romeo

Coordinatore Provinciale

Reggio Calabria

LISTA SCOPELLITI PRESIDENTE






QUEER LION AWARD -EVENTO SPECIALE il rosa nudo di giovanni coda alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia-7 settembre 2013

$
0
0

70 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

La Biennale di Venezia

 

Queer Lion Award 2013

 

EVENTO SPECIALE

 

SABATO 7 SETTEMBRE 2013

ORE 16.00

Cinema Astra- Sala 2

Lido di Venezia

 

Un film di Giovanni Coda

IL ROSA NUDO

Ispirato alla vita di Pierre Seel

 

Una produzione

ReindeerCatSolutions

Labor Cinema

V-art Festival Internazionale Immagine d'Autore

 

"Un film  intenso e originale, un punto di vista innovativo su uno degli eventi più drammatici che coinvolsero la comunità omosessuale europea". 

 

Precederà la proiezione de Il Rosa Nudo

la presentazione dei trailers dei due nuovi lungometraggi di Giovanni Coda

 

LA DONNA DI CARTA

sceneggiatura di Francesca Falchi

e

IT GETS BETTER

sceneggiatura di Giovanni Coda

 

Il 7 settembre 2013 all'interno della 70 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica-La Biennale di Venezia presso il Cinema Astra Sala 2 al Lido di Venezia verrà proiettato IL ROSA NUDO il film del regista sardo Giovanni Coda ispirato alla vita di Pierre Seel.

 

Il film è stato inserito quale EVENTO SPECIALE, "per il suo alto valore artistico, storico e morale", all'interno della settima edizione del Queer Lion Award,  premio collaterale riconosciuto ufficialmente dalla Biennale di Venezia quale tributo al miglior film con tematiche GLBT.

La proiezione del Il Rosa Nudo precederà la cerimonia di premiazione che attribuirà il Queer Lion Award 2013al miglior film con tematiche GLBT individuato tra quelli presenti nelle varie sezioni del festival della 70 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

 

In questa occasione Giovanni Coda presenterà al pubblico i trailers dei suoi due prossimi lungometraggi che con IL ROSA NUDO costituiscono la Trilogia "Appunti, storie, parole, immagini: ricerca e visioni sulla violenza di genere":LA DONNA DI CARTA contro la violenza sulle donne, (sceneggiatura di Francesca Falchi)  e  IT GETS BETTER sceneggiato dallo stesso regista .

LA DONNA DI CARTA non è la storia di una morte femminile "annunciata": è la storia di una resurrezione "voluta" che nasce non dalla debolezza ma dalla forza; che vuole raccontare una vittoria (su di sé, sull'altro da sé) e non una sconfitta; che vuole essere testimonianza di anime ritrovate e non di corpi perduti. Perché non è la morte a dover far notizia, ma la vita.

IT GETS BETTERè ispirato alla storia di Jamey Rodemeyer, adolescente americano suicidatosi dopo aver denunciato pubblicamente, con un messaggio postato su Youtube, atti di bullismo in quanto omosessuale. 

 

IL ROSA NUDO

Il Rosa Nudo è un lavoro di cinematografia sperimentale ispirato alla Vita di Pierre Seel ed alla autobiografia scritta in collaborazione con Jean Le Bitoux, che a sua volta è stato uno dei più importanti attivisti per i diritti GLBT in Francia e in Europa. Questo toccante testo letterario non è stato mai tradotto in italiano. Parlare della vicenda traumatica di Seel, significa rimarcare gli orrori compiuti dai nazisti anche nei confronti di chi era schedato come omosessuale. Il Rosa Nudo si concentra soprattutto su un episodio doloroso e terribile che segnerà per tutta la vita l'emotività di Seel che, all'epoca dell'internamento, aveva solo 17 anni. Deportato nel campo di Schimerck, assisterà all'atroce morte del suo compagno.

 

PIERRE SEEL

Tra le milioni di vittime colpite dalla follia nazista nel periodo della seconda guerra mondiale il francese Pierre Seel, il 13  maggio 1941, fu deportato dai tedeschi e internato nel campo di concentramento di Schirmeck a 30 km da Strasburgo , dove subì torture e violenze a causa del suo orientamento sessuale. Sopravvissuto a questa esperienza terrificante, Seel, dopo la fine del conflitto, nel tentativo di dare un nuovo senso alla sua vita,  si sposò e divenne padre. Nel 1982, però, fu il primo a denunciare le terribili vicende che lo accomunarono  a migliaia di altri omosessuali, marchiati come lui con il triangolo rosa: un coming out clamoroso che aggiunse altro orrore all'orrore. Il Rosa Nudo, prendendo spunto dalla sua autobiografia Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel, racconta in maniera teatrale ed evocativa l'Omocausto, soffermandosi anche sulle teorie scientifiche per la cura dell'omosessualità di Carl Peter Veernet, che aprirono di fatto  la strada alle persecuzioni naziste.

 

 

QUEER LION AWARD

Il Queer Lion Award, è un premio collaterale riconosciuto ufficialmente dalla Biennale di Veneziaquale tributo al miglior film con tematiche GLBT della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il Queer Lion Award nasce nel 2007 per volere di Daniel N. Casagrande, presidente dell'associazione culturale CinemArte, e di Marco Müller, allora direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, quale riconoscimento per il "Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture".

Il premio, grazie ad un attento lavoro di giuria, individua il titolo più meritevole, per contributo artistico, impatto sociale ed impegno civile, tra tutte le opere GLBT presenti trasversalmente nelle sezioni del festival: Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Giornate degli Autori, Settimana Internazionale della Critica.

L'attenzione della stampa internazionale di cui il Queer Lion Award gode sin dalla sua nascita, rende il premio uno degli eventi più seguiti e prestigiosi all'interno del corposo programma della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

 

 

GIOVANNI CODA

Videoartista, fotografo e regista cinematografico nasce artisticamente nel 1990. Nel 1995 fonda l'Associazione Socio Culturale Labor e nel 1996 il V-art (Festival Internazionale Immagine d'Autore). Ha 45 opere video all'attivo, diverse collezioni fotografiche e una vasta attività espositiva suddivisa fra pittura, fotografia e videoinstallazioni. Negli ultimi anni ha realizzato mostre e performance di video arte presentate e premiate in Italia e all'estero. Le sue opere sono state esposte a Madrid, Huelva, Assuncion, Siviglia, Barcellona, Francoforte, Berlino, Londra, Parigi, Tokyo, Kyoto, Beijing, New York, Amsterdam, Colonia, Roma, Milano, Venezia, Bergamo e altre città.

Dopo la realizzazione de "Il Rosa Nudo", è attualmente è impegnato nella pre-produzione del suo nuovo film "La Donna di Carta" e in contemporanea con l'ultima parte della trilogia cinematografica sulla violenza il film "Good As You" entrambi in uscita per il 2014. Il prossimo progetto è previsto per il 2015 è porta il titolo provvisorio di   "Five  Lives on a Frame", opera video ispirata alle vite e alle opere di Francesca Woodman, Diane Arbus, Claude Cahun, Tina Modotti e Gerda Taro.

 

SCHEDA FILM

 

IL ROSA NUDO

(Naked Rose)

 

Diritti: Festival, Vendite

Rights: Festivals, Sales

ReindeerCatSolutions

 

Italia, 2013, 70', b/n-col.

Italy, 2013, 70', b/w-col.

Sperimentale/Drammatico

 

Regia / Director

Giovanni Coda

 

Sceneggiatura / Screenplay

Giovanni Coda

 

Montaggio / Editing

Andrea Lotta

 

Fotografia / Photography

Giovanni Coda

 

Musica / Music

Irma Toudjian, Les Sticks Fluò, Quartetto Alborada

 

Suono / Sound

Giovanni Coda

 

Voci Narranti

Cesare Saliu

Massimo Aresu

 

Interpreti / Cast

Gianni Dettori, Italo Medda, Sergio Anrò, Gianni Loi, Mattia Casanova, Francesco Ottonello, Mauro Ferrari, Luca Catalano, Lorena Piccapietra, Assunta Pittaluga, Carlo Porru, Cricot Teatro

 

Produttori /Producers

Emilio Milia, Giovanni Coda

 

Produzione / Production

ReindeerCatSolutions, Labor Cinema, V-Art Festival

 

Backstage Photo: Claudio Piludu

 

Contatti Produzione e Distribuzione: Helga St.Haim reindeercatsolutions@gmail.con

Contatti Regista: Giovanni Coda jmage.studio@gmail.com

 

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Targa giudice Scopelliti

$
0
0

Spesso le azioni importanti rimangono anonime non per codardia, ma perché proprio la singolarità delle stesse impone un velo di mistero che garantisca la giusta imparzialità. E' questo il motivo che ha spinto la Giovane Italia di Reggio Calabria a non firmare il gesto dell'installazione presso l'area ludico-ricreativa di San Sperato della targa in ricordo del Giudice Scopelliti, il magistrato barbaramente ucciso dalla mafia nel 1991. Prima però di entrare nel merito della questione urge fare un po' di chiarezza sul perché il movimento giovanile del Popolo della Libertà è arrivato a ciò.

Il primo giorno dell'ottobre 2009, dopo una lunga e faticosa fase preparatoria, l'allora Consiglio della VII Circoscrizione del Comune di Reggio, su input della conferenza dei capigruppo, approvò all'unanimità la "proposta per l'intestazione dell'area ludico-ricreativa, adiacente la Chiesa di S. Sperato, al giudice Antonino Scopelliti". Seguirono attestazioni di felicitazioni per la deliberazione che costituiva anche una sorta di scatto d'orgoglio per un rione colpito, come buona parte di Reggio, dalla piaga della criminalità organizzata. I messaggi giunsero da associazioni di categoria, come l'UGL e FareVerde, soggetti politici di ogni estrazione, il circolo di Modena del Partito Democratico ed il Coordinamento provinciale di Azione Giovani, e persino elementi del Consiglio comunale di quegli anni, gli stessi che da li a poco fecero approdare a Palazzo S. Giorgio la proposta. Ma sin da subito si capì la scarsa disponibilità a procedere nelle direzione tracciata dai consiglieri circoscrizionali, e così l'unico organo preposto a decidere sulla toponomastica cittadina, la giunta comunale, fece cadere nel vuoto la proposta tanto da lasciare priva di intitolazione l'area in questione.

Cogliendo l'occasione dell'anniversario di morte del giudice, la notte tra l'8 ed il 9 agosto, un gruppo di militanti della Giovane Italia ha voluto riproporre la vicenda trasferita nel dimenticatoio, con il collocamento di una targa che riporta la seguente iscrizione: "Piazza Antonino Scopelliti Vittima della mafia 1935 – 1991" ed una bandiera tricolore.

La solidarietà espressa sul web da tantissimi utenti ha maturato in noi la convinzione di aver tracciato la strada corretta, ma qualche voce fuori dal coro ci ha spinto ad uscire allo scoperto per evitare strumentalizzazioni o cadute di stile. Nessuna azione segreta, politicizzata o ancor peggio elettoralistica (tanto da non aver inserito alcun simbolo partitico o approfittato di un momento di votazioni), ma solo un  gesto volto a risvegliare le coscienze di molti e dunque giungere nuovamente ad un coinvolgimento dell'ente comunale. Qualsiasi altra interpretazione è fuorviante, come la ridicola volontà di far apparire la notturna iniziativa come un modo per accusare di mafiosità tutti gli abitanti di San Sperato. L'auspicio è che queste limitate ma fantasiose visioni si possano trasformare in fattivi comportamenti volti dar seguito a quella delibera circoscrizionale, oggi osannata ma un tempo osteggiata, che vuole dedicare uno spazio importante di S. Sperato alla cultura della legalità.       

Reggio Calabria, lì 12 agosto 2013

 

Grazia Pellicanò

Presidente GI VII^ Circoscrizione



MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Presentazione del libro, Parole sante

$
0
0

Presentazione del libro

Parole sante (Perdisa Pop Edizioni)

di Eva Clesis

lunedì 12 agosto 2013 alle ore 18:30

Terrazza della Cultura via S. Caterina, 56 di Reggio Calabria

 

Oltre la presenza dell'autrice, l'evento vedrà la partecipazione di Katia Colica, scrittrice e giornalista e di Antonio Calabrò, scrittore. Introdurrà l'on. Natino Aloi, Presidente dell'Istituto Studi Gentiliani. 

Il libro:

A Comasia, paesino immaginario della Puglia, vivono Lina Magnano, anziana vedova che mescola religione e superstizione, e suo figlio Santo, affetto dallo stesso morbo che colpì il musicista Beethoven. Madre e figlio sono gli eredi di una famiglia un tempo importante in paese. A loro restano oggi una grande casa, Villa Magnano, e le terre che la circondano: beni considerevoli che ora Lina vorrebbe barattare con la salvezza dell'anima, donandoli alla Chiesa nonostante l'ostilità di suo figlio. Nessuno sa però che il parroco fidato di Lina, don Felice, che si accompagna a un sacrestano dal passato inquietante, ha un piano segreto che coinvolge i Magnano. E la faccenda si complica quando alla villa arriva come domestica la straniera Viorica, creando una concatenazione di eventi che trasformerà il tranquillo paesino del sud in un sanguinoso teatro di complotti e misfatti.

L'autrice:

Eva Clesisè nata nel 1980 a Bari. Con questo pseudonimo ha pubblicato il saggio 101 motivi per cui le donne ragionano con il cervello e gli uomini con il pisello (Newton Compton, 2010) e i romanzi A cena con Lolita (Pendragon, 2005), Guardrail (Las Vegas, 2008), E intanto Vasco Rossi non sbaglia un disco (Newton Compton, 2011), oltre a numerosi racconti su riviste e antologie.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Gioia Tauro (RC), la Regione cerca nuovo sito di stoccaggio rifiuti. Bellofiore non ci sta: ''Basta mortificazioni''

$
0
0
La Regione Calabria ha emanato in data  09.08.2013 l'avviso pubblico per la ricerca nell'area portuale di Gioia Tauro di un immobile ad uso industriale da destinare a stazione di imballaggio e stoccaggio di rifiuti indifferenziati  per il successivo conferimento in impianti extranazionali.
In buona sostanza, a fronte della incapacità degli attuali siti di stoccaggio – e fra questi Gioia Tauro – di trattare la totalità dei rifiuti indifferenziati prodotti in Calabria, la Regione invece di puntare sulla differenziata decide di aprire un nuovo sito pericoloso per la salute dei cittadini sempre e soltanto a Gioia Tauro, e precisamente nell'area portuale. Il tutto nel periodo di ferragosto quando i cittadini di Gioia Tauro e della Piana sono in vacanza per le ferie estive e al loro rientro si ritroveranno l'ennesimo regalo della Regione guidata dal Presidente Scopelliti.
Di fronte a questa scelta scellerata, assurda, ingiustificabile, il Sindaco di Gioia Tauro esprime il proprio rifiuto incondizionato a che la propria città e l'intera area portuale sia  trasformata di fatto definitivamente in una pseudo discarica. Come se già non bastasse un inceneritore, la volontà della regione di raddoppiarlo, un rigassificatore, una centrale turbogas ed un depuratore che raccoglie i liquami di tutta la Piana.

Durissima la reazione del primo cittadino gioiese, avv. Renato Bellofiore,  per il quale "Non accetteremo in silenzio un'ulteriore  mortificazione della nostra Città. La Regione, fino ad oggi sul concreto assente nell'affrontare le problematiche del Porto di Gioia Tauro – tantochè nulla ad oggi è riuscita a fare per i tanti lavoratori che vivono situazioni di disagio e di crisi occupazionale – si ricorda della più grande realtà economica del Sud Italia solo e soltanto per trasformarla di fatto in una pseudo discarica a cielo aperto. Ciò nell'assoluto disinteresse per le problematiche ambientali di una zona già satura degli effetti negativi derivanti dall'impianto di incenerimento dei rifiuti – per il quale è in fase di realizzazione il raddoppio.
Io non ci sto a che i miei cittadini patiscano un doppio e inaccettabile  danno discendente da una  crisi economica dell'area portuale - mai affrontata con forza dalla Regione Calabria -   e dalla distruzione dell'ecosistema naturale, oggi stupendo.
Abbiamo investito nei progetti PISU per il recupero del Water Front della nostra Costa e ci ritroviamo di fronte al tentativo di vanificare i nostri sforzi per ridare un futuro ecosostenibile alla nostra terra.

Ci spieghi il governatore Scopelliti perché è stato scelto il sito di Gioia Tauro rispetto a tutte le ulteriori possibilità e pensiamo agli altri porti calabresi?
La mia Amministrazione e la città sicuramente non accetteranno nel silenzio questa distruzione " scientifica" del nostro territorio e se del caso faremo le barricate perché la salute dei nostri figli e la tutela del nostro ambiente rappresenta la priorità assoluta di ogni programma politico onesto  e orientato al bene comune.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

AssoTutela - Raccolta firme per legge che punisca l'omofobia

$
0
0
AssoTutela - Raccolta firme  per legge che punisca l'omofobia 
 All'indomani del suicidio di un ragazzino di soli 14 anni i genitori hanno dichiarato di non aver capito cosa stesse vivendo e i tormenti legati alla sua sfera privata.  "Oltre ad essere vicini a questa famiglia sconvolta da un evento vogliamo, oggi, mettere il punto su una realtà troppo spesso taciuta a causa di stereotipi gretti che portano gli esseri umani a trasformarsi in bestie capaci di emarginare, deridere e far sentire diversa da loro un'altra persona". Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato e il Coordinatore Regionale della Puglia Chiara Cristina Lattanzio.
"Il ragazzo si è procurato tagli sulle braccia e all'inguine, prima di lanciarsi nel vuoto da un'altezza di 20 metri.
Era un ragazzo di 14 anni e si è ucciso perché schiacciato dal peso di non essere accettato e visto per quello che era. Non importa chi fosse, quali fossero i suoi sogni, i suoi progetti per il futuro, quanto fosse importante per chi lo conosceva davvero, c'è un mondo fuori capace di essere incredibilmente cattivo e forte quando unito in un branco, ma incredibilmente stupido e impotente se scomposto. - continua Maritato - Nessuno ha il diritto di ergersi a giudice sugli altri".  "Non condividere o non capire è assolutamente lecito e avere idee diverse fa parte della bellezza del mondo, ma nessuno può condannare i pensieri degli altri. - conclude Lattanzio - Dimenticavo di citare qual è il motivo che rendeva un ragazzo che si affacciava al mondo con la sua adolescenza e che avrebbe avuto un futuro  pieno di ostacoli, ma degno di essere vissuto, un ragazzo un "diverso"... era omosessuale".  La Procura di Roma ha attivato accertamenti in merito alla vicenda del ragazzo e AssoTutela ha oggi raccolto 2.500 firme a Roma da presentare alla Camera affinché vari, con estrema urgenza, una legge che punisca l'omofobia. 
Roma, 12 agosto 2013
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

LA LISTA SCOPELLITI DI PALMI RACCOGLIE LE FIRME PER I REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA

$
0
0

LA LISTA SCOPELLITI PRESIDENTE DI PALMI

SOSTIENE I REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA

 

Di seguito la nota diffusa dalla sezione di Palmi della Lista Scopelliti Presidente

 

La sezione di Palmi della Lista Scopelliti Presidente ha attivato, da oggi, lo sportello per la raccolta delle firme necessarie a proporre i sei quesiti referendari sulla giustizia promossi dai Radicali e sostenuti dal PDL e dalla Lista Scopelliti.

Ad annunciarlo l'avv. Giuseppe Saletta, Capogruppo della Lista Scopelliti alla Provincia di Reggio Calabria ed Assessore al Comune di Palmi.

A spiegare i sei quesiti sulla responsabilità civile dei magistrati, sull'ergastolo, sulla custodia cautelare, sulla separazione delle carriere e sul rientro in organico dei magistrati fuori ruolo il Consigliere Comunale di Palmi in quota Lista Scopelliti Presidente avv. Antonio Papalia.

Insieme a Saletta e Papalia, i promotori della raccolta firme sono il Consigliere Comunale in quota L.S.P. Gabriele Parisi, il segretario di sezione L.S.P. avv. Mario Virgillito, i Consiglieri Comunali Giuseppe Isola e Antonino Randazzo, i giovani Giuseppe Zirino e Giuseppe Melara.

L'avv. Saletta ha dichiarato: "Sentiamo di dover affrontare una vera e propria lotta per una giustizia giusta, attesa da tempo e richiesta in modo crescente da una buona parte della nazione. Si tratta di una battaglia di civiltà volta a consentire al popolo di esprimersi su tematiche fondamentali per ridisegnare con la partecipazione l'architettura costituzionale del Paese. Già nelle prime ore della raccolta firme sono state oltre cento le persone che si sono recate presso la sede della sezione palmese per sottoscrivere i sei quesiti. Riteniamo dunque di poter consegnare nelle mani del Governatore della Calabria On.le Giuseppe Scopelliti un numero davvero ragguardevole di sottoscrizioni già entro la fine di agosto".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Dal 2009 al 2012 le banche europee hanno chiuso 20 mila filiali. In Italia nel 2012 chiusi mille sportelli a casa 6.820 dipendenti

$
0
0

Dal 2009 al 2012 le banche europee hanno chiuso 20 mila filiali. In Italia nel 2012 chiusi mille sportelli a casa 6.820 dipendenti con  una percentuale di chiusure ferma al 2013 al 3,1

 

In Europa le banche riducono il numero delle filiali per ridurre le spese come anche in Italia è in atto un'opera di snellimento. Secondo gli indicatori strutturali diffusi dalla Bce sul settore bancario nell'Eurozona e nella Ue, il numero di sportelli in Italia si è ridotto tra il 2009, primo anno della crisi, e il 2012 di 1.641 unità a un totale di 32.528, di cui ben 1.033 chiusure concentrate nel 2012. Il numero dei dipendenti del settore bancario in Italia nei cinque anni al 2012 da 338.035 persone sono passati a 309.540 con una diminuzione di 28.495 unità, con un calo di 6.820 persone nel solo 2012. In una nota, la Bce sottolinea che il trend verso la riduzione degli sportelli e dei dipendenti è comune a tutta l'Eurozona e la Ue: nel 2012 l'area dell'euro contava 171.477 sportelli (-5.481 rispetto all'anno prima e -14.779 rispetto al 2008), mentre il numero dei dipendenti era sceso a 2.107.723 persone, in flessione di 128.300 unità dal 2008 con 42.924 tagli nel solo 2012. Il dato spagnolo spicca, tuttavia, per il forte ridimensionamento del settore dall'inizio della crisi. In controtendenza con quanto succede nell'Unione Europea, il numero di sportelli cresce in alcune nazioni dell'Est; Polonia, Repubblica Ceca e Lituania fanno registrare aumenti degli sportelli bancari rispettivamente del 4,4%, 2,3% e 1,8%. In Gran Bretagna, invece, il numero di sportelli è rimasto pressoché lo stesso.

Secondo Giovanni D'Agata, presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti" non è colpa della crisi ma dal vero obiettivo che si sono prefissate le banche cioè quello di ridurre i costi operativi e migliorare gli utili, approfittando del trend che in Europa cresce sempre di più il numero di consumatori che preferiscono gestire i crediti via telefono o via Internet. Queste abitudini costringono le organizzazioni finanziarie a passare dal modello tradizionale dei servizi al modello a distanza. Nel settore finanziario per mantenere gli uffici si spende circa il 60 % di tutte le spese. Il passaggio ai servizi a distanza può far risparmiare alle banche 15-20 miliardi di euro fino al 2021.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Persone scomparse. Proseguono le ricerche per Carmelo Vadalà

$
0
0
Carmelo Vadalà Sesso:M
Età:42 (al momento della scomparsa)
Statura:180
Occhi:castani
Capelli:castani
Abbigliamento:una camicia a quadretti blu con fondo bianco come quella della foto, un paio di jeans blu, scarpe grigie tipo "Clarks"
Segni particolari:barba incolta
Scomparso da:Reggio Calabria
Data della scomparsa:10/07/2013
Data pubblicazione:07/08/2013

Carmelo Vadalà, 42 anni, vive con la moglie a Reggio Calabria, dove gestisce un’agenzia di disbrigo pratiche aperta da poco più di un anno. La mattina del 10 luglio è uscito di casa intorno alle 8 per andare a lavoro. Più tardi ha comunicato che sarebbe arrivato con mezz’ora di ritardo a un appuntamento con il padre. E' stato l'ultimo contatto con lui e dalle 11:30 il suo cellulare è risultato spento. Non è stata trovata nemmeno l'auto che guidava, intestata alla madre, una Fiat Seicento di colore grigio chiaro targata CC834HJ, con una vistosa ammaccatura posteriore sul lato guida. Oltre ai documenti, ha con sé solo le chiavi di casa sua e quelle dei genitori.

Roccaforte del Greco, il 16 agosto si festeggia San Rocco

$
0
0
Una data importante nella mia vita, nella vita di ogni roccaforticiano. Il 16 agosto è la festa di Santu Roccu. Da bambino si aspettava la festa da un anno all'altro. L'attesa era piacevole, meraviglioso l'accadere.
Gli scoppi dei petardi al mattino presto, il rumore dei passi, la voce della gente. La mia mamma, il mio papà. Io sognante e con il cuore gonfio di gioia. Un'emozione mai dimenticata e forse mai più ritrovata.

I primi giocattoli, il vestito nuovo, le scarpe della festa. Poi il primo amore, gli sguardi. Tutto il mondo sembrava essere presente. Nulla contava, tutto era. La giornata un continuo di forti emozioni, il mondo intero giocava e sorrideva nella montagna di Roccaforte del Greco.

La banda musicale, la processione, le passeggiate insieme agli amici di sempre. Melino, Ciccio, Desiano, Peppe. Il pranzo con i maccheroni e la carne di capra. Il profumo del formaggio immerso nel sugo. Il primo bicchiere di vino. Il sorriso di mia mamma, lo sguardo di mio papà. Tutto perfetto.

Oggi non è più lo stesso, vorrei non arrivasse mai, vorrei cancellarlo, vorrei non esistesse. La mia mamma e il mio papà non ci sono più. Il paese sembra triste, malinconico. Il mio cuore piange, e i miei sogni sembrano svaniti.

Il vento della realtà soffia forte per le vie del paese. Ricordi spazzati via. Il gioco è finito. Anche San Rocco non è lo stesso.

Le parole sono pietre. Pietre che ti colpiscono in piena faccia. Ti lasciano il segno. Il dolore è insopportabile, solo il pianto sembra attenuarlo. Pietre che non luccicano più lungo il sentiero che porta a Giuverti. Pietre che mi riempivano le tasche, la mente, il cuore. Pietre che animavano i sogni di un bambino dagli occhi tristi. Pietre che oggi cerco con l'ansia di chi non è più sicuro di trovarle. Poi corro, il fiatone, la vista offuscata. Un luccichio, sono loro, sono ancora lì, le pietre dei miei sogni da bambino, mi aspettano, come sempre. Ed io "grande" le raccolgo con la certezza di tornare bambino. Un bambino di Roccaforte del Greco, che aspetta il suo 16 agosto, piangendo e con il cuore gonfio di tristezza. Niente è più come prima, solo i sogni non sono cambiati.

A te Mamma Bella è dedicato questo Santu Roccu, a te i miei sogni, la mia vita.

Tuo figlio Luigi

Luigi Palamara

I fatti del giorno 13 agosto 2013

$
0
0
 SPREAD AL MINIMO DA 2 ANNI, MA NUOVO RECORD DEL DEBITO DIFFERENZIALE A 245,5, DEBITO A 2.075,1 MILIARDI Lo spread fra i Btp decennali e i bund tedeschi è sceso ieri al minimo da due anni, a 245,5 punti. Il debito pubblico però è cresciuto ancora, di 0,6 milioni di euro da maggio a giugno, arrivando alla cifra record di 2.075,1 miliardi. Bene ieri l'asta dei Bot a un anno, tutti venduti grazie all'impegno della Bce per una politica monetaria accomodante e alle previsioni di ripresa per l'Eurozona. ---.

LETTA, AUTO BLU RIDOTTE DEL 25% E VENDITA 3 AEREI DI STATO 50 MILIONI RISPARMIATI ANDRANNO A LOTTA AGLI INCENDI Auto blu di Palazzo Chigi ridotte del 25%, da 60 a 44, tre dei 10 aerei della presidenza del consiglio venduti, tetto di 5.000 ore nel 2013 per i voli di stato. Sono i tagli alle spese di Palazzo Chigi annunciati ieri dal premier Enrico Letta. I 50 milioni risparmiati andranno alla lotta agli incendi. Letta ha ribadito, entro il 31 agosto si troverà una soluzione per l'Imu. ---.

UCCISA DA EX FIDANZATO IN TRENTINO, CORPO TROVATO IN AUTO ACIDO IN FACCIA AD ADDETTA PULIZIE IN OSPEDALE GENOVA Ancora violenza ieri contro le donne. Il cadavere di una donna di 31 anni, Lucia Bellucci, è stato trovato a Verona nella Bmw dell'ex fidanzato, un noto avvocato, Vittorio Ciccolini, 44 anni. L'uomo, che è stato arrestato, ha ucciso la ex con due coltellate al cuore venerdì a Pinzolo (Trento), dopo una cena in un ristorante per convincerla a tornare con lui. A Genova, all'ospedale Galliera uno sconosciuto ha gettato acido in faccia a un'addetta alle pulizie di 46 anni ed è fuggito. La donna ha riportato lesioni al volto e a un occhio. Ignoto il movente. La polizia indaga tra i famigliari e gli amici della donna. ---.

SITO ARABO, PADRE DALL'OGLIO MORTO. LETTA, NESSUNA CONFERMA OPPOSITORE SIRIANO, È VIVO E OSPITE DI AL QAIDA. Il padre gesuita Paolo Dall'Oglio sarebbe morto, secondo quanto riferisce un sito arabo, ma la Farnesina - interpellata dall'ANSA - dichiara che «si tratta di un'indicazione che va presa con estrema cautela e che non trova al momento alcuna conferma». «Purtroppo non abbiamo notizie. Non abbiamo conferma, siamo trepidanti e stiamo cercando informazioni e contatti», ha dichiarato anche il premier Enrico Letta. Secondo un oppositore siriano, Salam Kawakibi, il religioso sarebbe invece vivo e ospite in un gruppo legato ad Al Qaida. ---.

SCHERMA: FIORETTO A SQUADRE, ORO PER L'ITALIA MONDIALI MOSCA, IN FINALE AZZURRI BATTONO USA PER 45-33 L'Italia ha vinto ieri l'oro nel fioretto a squadre maschile ai Mondiali di scherma a Budapest (Ungheria). In finale Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola hanno battuto gli Stati Uniti 45-33. In precedenza, gli azzurri avevano sconfitto la Gran Bretagna 45-33 nei quarti e la Russia 45-44 in semifinale. Il terzo posto è andato alla Francia, che ha battuto la Russia 45-40. L'Italia chiude quindi questa edizione dei Mondiali con tre ori e tre bronzi. ---.

CALCIO: NAZIONALI ITALIA E ARGENTINA OGGI DA PAPA FRANCESCO PRIMA DI AMICHEVOLE. BALOTELLI IN FORSE, PROBLEMA A GINOCCHIO Le nazionali di calcio di Italia e Argentina saranno ricevute oggi in udienza da papa Francesco, prima dell'amichevole di mercoledì 14 a Roma. «Se non mi frena l'emozione, inviterò il Papa all'Olimpico - ha detto Prandelli - e spero proprio che venga». Rischia di saltare la partita invece Mario Balotelli, fermato ieri sera per un versamento al ginocchio. Oggi il medico vedrà la situazione e deciderà se farlo giocare. 

Arrestato Giampaolo Morosini, tra gli autori del "colpo del secolo".

$
0
0
PS CUNEO ARRESTA PER ESTORSIONE EX AUTORE 'COLPO DEL SECOLO" Giampaolo Morosini, coinvolto in rapina 35 mld a Roma nel 1984

Cuneo 13 agosto 2013 - Uno degli autori della «rapina del secolo» alla Brink's Securmark di Roma dell'84 (bottino 35 miliardi di lire) è stato arrestato dalla polizia di Cuneo per estorsione ai danni di un imprenditore. Giampaolo Morosini, questo il nome dell'arrestato, sfruttava la sua fama di feroce rapinatore per intimorire la vittima e costringerla a pagare.

Lo ha reso noto la Polizia con un comunicato. Le indagini della squadra mobile cuneese sono partite a seguito della denuncia di un imprenditore disperato. L'uomo ha raccontato di aver versato, negli anni, oltre 100.000 euro di soli interessi, a fronte di debito di 24.000 euro di capitale. Lo stesso riferiva di aver continuato a pagare, negli anni, anche 2.000 euro al mese, poichè non era in grado di opporsi alle richieste formulategli da un soggetto, Giampaolo Morosini, da lui conosciuto come un pericoloso pregiudicato, responsabile in passato di omicidio e rapina. Morosini è stato arrestato mentre intascava la somma di 200 euro. Nella successiva perquisizioni domiciliare è stato trovato un taccuino in cui venivano annotati nomi e numeri, probabilmente di altri «debitori». Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 10,30 in questura a Cuneo.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live