Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del 20 novembre 2014

$
0
0
F1: FERRARI UFFICIALIZZA ARRIVO VETTEL DAL 2015  - ROMA, 20 novembre 2014 - Dopo l'addio a Fernando Alonso la Ferrari ufficializza anche l'arrivo di Sebastian Vettel dalla stagione 2015. Lo ha reso noto la scuderia di Maranello sul suo profilo twitter:«Ufficiale Sebastian Vettel è pilota della ScuderiaFerrari!Formazione 2015 con Kimi Raikkonen#WelcomeSeb».

'NDRANGHETA: PIANIFICAVA LATITANZA, ARRESTATO REGGENTE COSCA DI COSENZA = Cosenza, 20 novembre 2014- I Carabinieri del Reparto operativo del Comando provinciale di Cosenza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Mario Gatto, pluripregiudicato 45enne, già sottoposto alla sorveglianza speciale e ritenuto attuale reggente della cosca di 'ndrangheta Lanzino-Ruà egemone in provincia di Cosenza. Il provvedimento è stato emesso dalla Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro sulla scorta delle indagini coordinate dal Procuratore Lombardo, dal Procuratore Aggiunto Bombardieri e dal sostituto procuratore Bruni, e condotte dal Nucleo investigativo del Reparto operativo. 
L'attività investigativa in particolare ha fatto emergere come Gatto, sin dalla sua scarcerazione avvenuta il 23 dicembre 2013 per decorrenza dei termini di custodia cautelare, abbia ripreso stabilmente i contatti con soggetti contigui alla cosca Lanzino-Ruà, pur essendo sottoposto alla misura della libertà vigilata e della sorveglianza speciale. Inoltre è stato accertato che, a seguito della sentenza d'appello di condanna a trent'anni di carcere per omicidio volontario aggravato e porto d'arma clandestina, emessa lo scorso 25 ottobre, stava pianificando di sottrarsi all'esecuzione della pena, favorito da una rete di copertura di sodali che avevano già reperito un immobile da utilizzare per il periodo di latitanza.

ETERNIT REATO PRESCRITTO, RENZI: CAMBIAMO QUEST'INCUBO NUOVE REGOLE DEL GIOCO. CASALE MONFERRATO, LUTTO CITTADINO O una vicenda come Eternit «non è un reato o se è un reato ma prescritto, vuol dire che bisogna cambiare le regole del gioco» perchè «non ci deve essere l'incubo della prescrizione». Matteo Renzi risponde a Rtl dopo che ieri la Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna per le morti per amianto, provocando lo sconcerto dei numerosi familiari delle vittime. Per il premier, «le domande di giustizia non vengono meno» nel tempo, e dunque i processi devono essere più veloci e non si può cedere davanti alla prescrizione. La sentenza entra anche nel dibattito parlamentare, Zanda (Pd): bisogna metter mano alle regole della prescrizione. Bruni (Fi): ma non speculare. Casale Monferrato proclama il lutto cittadino. ---. 

RENZI ATTACCA SINDACATO:'SI INVENTA SCIOPERI,IO CREO LAVORO POLETTI E LO SCONTRO LA UIL, 'DA PARTE MIA NESSUNA ROTTURÀ Duro attacco del premier Renzi al sindacato: «si inventano scioperi, io creo lavoro - dice a Rtl 102.5 - io mi preoccupo di nuovi posti». In queste settimane più scioperi che contro tutti altri governi, dice, ma non mi preoccupo, perchè «piazza o non piazza, le cose le cambiamo». Il premier vede Camusso e Salvini come due facce della stessa medaglia («leader della protesta: chapeau») e annuncia di essere pronto a porre la fiducia sul Jobs Act, anche se non è detto ce ne sia bisogno. Sullo scontro con la Uil di ieri, intanto, il ministro del Lavoro Poletti parla di «nessuna rottura», e spiega di aver rinunciato all' intervento perchè era cambiata la condizione con cui era stata convenuto con la Uil. Barbagallo: ha mancato rispetto a nostri lavoratori. ---. 

OSCE:SPARI SOLDATI KIEV SU CONVOGLIO NOSTRI OSSERVATORI EST DUE COLPI. ISPETTORI VIA DA ZONA VICINO DONETSK PER SICUREZZA Due colpi su un convoglio di osservatori Osce sono stati sparati da soldati ucraini ieri vicino a Marinka, località controllata da Kiev, 15km a est di Donetsk, roccaforte dei filorussi. Lo ha reso noto stessa missione Osce. Gli ispettori hanno lasciato la zona per motivi di sicurezza. I proiettili sono finiti a due metri dal secondo veicolo. Intanto, il segretario di Stato Usa Biden sarà oggi a Kiev e domani vedrà Poroshenko e Iatseniuk: in agenda il nuovo governo ucraino e le violazioni russe al protocollo di Minsk. ---. 

DATAGATE: GIÀ NEL 2009 C'ERANO DUBBI ALL'INTERNO DELLA NSA AMMINISTRAZIONE OBAMA RESPINSE PIANO PER STOP RACCOLTA DATI Già nel 2009, alcuni dirigenti della National Security Agency avanzarono obiezioni al programma intercettazioni poi rivelato da Edward Snowden e l'allora direttore della Nsa sottopose la questione all'amministrazione Obama, che considerò un piano per interrompere la raccolta dei dati ma infine lo respinse. Lo hanno rivelato funzionari dell'intelligence citati in forma anonima in un'esclusiva della Associated Press. Il piano era simile a quello previsto nella riforma proposta dall' amministrazione e bloccato ora dal Senato. ---. 

AST: MORSELLI, A TERNI ESCLUDIAMO OGNI SMANTELLAMENTO MESSAGGIO AD AL PERSONALE AFFISSO AI CANCELLI STABILIMENTO L'amministratore delegato di Ast, Lucia Morselli, conferma «l'intenzione di mantenere l'integrità del sito produttivo di Terni escludendo qualsiasi ipotesi di smantellamento di impianti»: è quanto si legge in un «messaggio al personale» del manager dell'acciaieria affisso la notte scorsa ai cancelli dello stabilimento. Oggi pomeriggio assemblee dei lavoratori sullo stato di avanzamento rispetto alle questioni chieste. Le segreterie nazionali ritengono infatti opportuno verificare le condizioni su come procedere fino al prossimo incontro al Mise ---. 

INDUSTRIA, FATTURATO E ORDINI SEGNANO UN CALO IN SETTEMBRE -2,2% E -0,4% SU ANNO. RISPETTO AGOSTO FLESSIONE 0,4% E 1,5% Il fatturato dell'industria italiana a settembre registra un calo del 2,2% rispetto a settembre 2013. È quanto risulta dai dati dell'Istat. Rispetto ad agosto il fatturato, al netto della stagionalità, registra una diminuzione dello 0,4% con un incremento dello 0,1% sul mercato interno e un calo dell'1,4% su quello estero. Quanto agli ordinativi, a settembre flessione congiunturale dell'1,5%, con diminuzioni sia sul mercato estero (-2,0%), sia su quello interno (-1,2%). Nel confronto con il mese di settembre 2013, l'indice grezzo segna un calo dello 0,4%. ---. 

INDIA: DICE NO MATRIMONIO COMBINATO,21ENNE UCCISA DA GENITORI ARRESTATI, AVEVANO DETTO CHE LEI ERA STATA MORSA DA SERPENTE Una coppia è stata arrestata a New Delhi per aver ucciso la figlia che si era ribellata a un 'matrimonio combinatò con un uomo di una casta diversa. Lo riferisce The Hindustan Times. Dopo aver appreso delle nozze in segreto con l' innamorato, i due hanno picchiato e strangolato la figlia, colpevole di aver disonorato la famiglia. Ne hanno mascherato la morte dicendo che era stata morsa da un serpente, e cremato il corpo, ma sono poi stati scoperti dopo la denuncia di scomparsa fatta dal marito della giovane. ---. 

MORTA IN SPAGNA DUCHESSA D'ALBA,LA PIÙ ARISTOCRATICA D'EUROPA AVEVA 88 ANNI E PIÙ TITOLI NOBILIARI DELLA REGINA ELISABETTA È morta a 88 anni Cayetana Fitz-James, la duchessa d'Alba, quindici volte Grande di Spagna, con più titoli nobiliari della regina Elisabetta e tre matrimoni alle spalle, l'ultimo nel 2011 con il 'plebeyò Alfonso Diez. Era proprietaria di uno dei maggiori patrimoni artistici e immobiliari di Spagna.

«La riforma elettorale corrisponde alle esigenze espresse dalla Consulta»

$
0
0

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano è intervenuto in audizione alla Commissione Affari costituzionali del Senato


«La sentenza della Consulta non ha ritenuto anticostituzionale in assoluto un sistema che dava un premio di maggioranza in grado di assicurare la governabilità». Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ascoltato oggi in audizione alla commissione Affari costituzionali al Senato.

«Si lamentava invece l'assenza di una soglia minima di consenso - ha proseguito Alfano - il disegno di legge ora in esame al Senato corrisponde alle esigenze espresse dalla Consulta». 

Quanto alle candidature in più collegi, secondo il titolare del Viminale, «la Consulta le ha definite negative, ma in un diverso sistema di collegi, più limitati, quale quello che si prefigura in questo testo, l'indicazione non appare contrastante. Anche nel Mattarellum erano consentite nella quota proporzionale». Sulla compilazione delle liste «sulle preferenze, i giudici non hanno indicato un meccanismo preciso, e anzi spiegavano che una lista bloccata ridotta avrebbe favorito la conoscenza dei candidati. Ritengo però che un sistema di preferenze sia più consono al ripristino della scelta dei candidati, e d'altronde tutti gli altri livelli elettorali, dai comuni alle province alle regioni, prevedono questo meccanismo».

La riforma elettorale avrà «un impatto amministrativo molto delicato» ha poi avvertito il ministro. La legge, nella versione già approvata dalla Camera, «assegna al governo 45 giorni per la ridefinizione del collegi, ma il Mattarellum a suo tempo richiese cinque mesi di lavoro, un mese in più dei quattro della norma di delega». Secondo Alfano «cinque mesi possono essere ridotti ma non drasticamente abbattuti come appaiono nel testo di legge in esame».

Bova. L’ attrattività e l’identità europea della Macroregione Adriatico-Ionica

$
0
0
Nella giornata del 25 novembre 2014 presso i locali del  Museo di Paleontologia e scienze naturali dell'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte grecanico via Rimembranza, BOVA (Reggio Calabria, Regione Calabria, Italia)
LOCAL EVENT – L' attrattività e l'identità europea della Macroregione Adriatico-Ionica: una sfida per le aree locali nel borgo grecofono di BOVA.

OPEN DAYS - LOCAL EVENT –
L' attrattività e l'identità europea della
Macroregione Adriatico-Ionica: una sfida per le aree locali
nel borgo grecofono di BOVA

Museo di Paleontologia e scienze naturali
dell'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte grecanico
25 Novembre 2014  
via Rimembranza, BOVA (Reggio Calabria, Regione Calabria, Italia)

Presentazione workshop
Il Seminario, rientra nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione Calabria per sviluppare attività di cooperazione europea previste dal progetto "Cooperazione europea in cantiere", ed  è il primo di una serie di seminari che contribuiranno a definire il programma di una Conferenza europea sulla cooperazione che si svolgerà in Calabria nel primo trimestre del 2015.
Esso si propone di accrescere la conoscenza dell'avviato processo istituzionale relativo alla Macroregione Adriatico Jonica a cui partecipa anche la Regione Calabria e di offrire una opportunità di riflessione sulla strategia per accrescere l' attrattività turistica della Macroregione Adriatico-Ionica facendo leva sulle identità locali e in particolare sull'identità culturale in senso ampio e su un più efficace  coinvolgimento della società civile. 
Il seminario vuole riflettere su come promuovere questo processo che interessa in modo specifico il IV pilastro della Strategia dell'EUSAIR, accrescendo la partecipazione delle amministrazioni locali e della società civile. Costruire una "comunità Adriatico-Ionica" valorizzando in una prospettiva economica di medio periodo, anche le sue "connessioni intangibili", ne accresce il livello di coesione e di consapevolezza del patrimonio culturale comune: elementi chiave per il successo della Strategia e del suo pilatro sul turismo .
Il Seminario sarà diviso in quattro sessioni tematiche.
La prima parte del Seminario persegue un obiettivo informativo sullo stato dell'arte della EUSAIR ed evidenzierà una delle linee di indirizzo del IV pilastro della Strategia, che consiste nell'obiettivo di creare un "marchio" (brand) adriatico-ionico, come auspicato nella stessa Comunicazione della Commissione europea. La definizione di un brand e la sua promozione a livello mondiale è centrale per accrescere la domanda di prodotti e servizi turistici all'interno della macroregione.



E' obiettivo del Seminario avviare un processo di cooperazione europea basato sulle realtà culturali ed economiche delle aree interessate che verrà approfondito e sviluppato nei mesi successivi e che terrà
conto delle diverse realtà, territori e destinazioni, affinché emerga  –tramite la cooperazione promossa in area Jonica della Macroregione- l'identità culturale della Macroregione.
La seconda parte del Seminario persegue la finalità di identificare più specificatamente alcune idee progettuali  dirette a promuovere un turismo "innovativo, sostenibile, responsabile e di qualità", coerenti con il 4 pilastro dell'EUSAIR ma non solo, anche con le linee della programmazione FESR e FSE 2014-2020 e con altre iniziative promosse dalla Commissione europea , quali ad esempio Horizon 2020.
Sarà inoltre evidenziato il contributo della società civile alla implementazione della strategia, e in particolare il ruolo che essa riveste nella promozione "dal basso" del senso d'identità della macroregione e della sua dimensione europea. Le istituzioni europee, in diverse occasioni hanno già riconosciuto che i limiti della adozione di un esclusivo approccio top-down e il rischio di vanificare buona parte degli sforzi di attuazione della strategia: il mondo della società civile è centrale per stimolare il coinvolgimento e l'impegno delle popolazioni nell'attuazione della Strategia.
In Calabria, nell'ambito del progetto "cooperazione europea in cantiere" verranno organizzati altri Seminari basati sulle specificità delle diverse aree territoriali ed economiche suscettibili di partecipare al processo di cooperazione in ambito della Macroregione EUSAIR e i risultati di questa prima iniziativa , congiuntamente a quelli degli altri Seminari di cooperazione, convergeranno nell'ambito di una conferenza europea che si svolgerà nel primo trimestre del 2015.
Considerato il contributo che il Seminario intende portare alla apertura europea del sistema regionale calabrese, esso ha una valenza capacitante per cio' che concerne il rafforzamento delle competenze dei diversi livelli del sistema pubblico istituzionale nel campo delle attività di governante multilivello, delle metodologie di cooperazione istituzionale europea e della costruzione di buone prassi in questo campo. coloro che lo richiedono potranno ricevere un attestato di partecipazione. 
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regioni, gli appuntamenti del 20 novembre 2014

$
0
0

OGGI IN TOSCANA - FIRENZE, 20 NOV - Avvenimenti in programma oggi in Toscana: FIRENZE - Palazzo degli Affari ore 9:00 Giornate di studio GUE/NGL. FIRENZE - Sede Confindustria - Via Valfonda, 9 ore 9:15 Convegno Ance Toscana sul tema 'Il partenariato pubblico-privato per gli impianti sportivì. Apre i lavori V. Di Nardo, vicepresidente Ance. A seguire intervento di R. Spagnoli, presidente Ance Toscana. FIRENZE - auditorium Sant'Apollonia ore 9:30 'Usura, ambiente e studenti: via alla settimana della legalita«. Convegno sul nuovo regolamento dell'albo gestori ambientali, tra i presenti, Eugenio Onori, Marco Conte, Giulio Monferini, don Andrea Bigalli, Fausto Ferruzza. FIRENZE - auditorium Cto ore 9:30 Convegno-dibattito 'La vita è il vero sballo: salute e alcol nei giovanì, presenti Dario Nardella, Luigi Varratta, Raffaele Micillo, Alessandro Cecchi Paone. FIRENZE - Istituto degli Innocenti ore 9:30 'La Toscana dei bambini e dei ragazzi: accoglienza, educazione, opportunita». Prima Conferenza regionale per l'infanzia e l'adolescenza. Tra i partecipanti, il garante toscano Grazia Sestini, Marco Remaschi, presidente Commissione Sanità del Consiglio regionale, Stefania Saccardi, Emmanuele Bobbio. FIRENZE - Sala della Musica - Complesso San Firenze - Piazza San Firenze, 5 ore 9:30 Presentazione dello studio 'Smart Cities & Utilities nel Comune di Firenzè. Interventi di Leonardo Bassilichi, Vittorio Bugli, Alfredo De Girolamo. FIRENZE - Aula Magna ex Presidenza Facoltà Medicina Careggi ore 9:30 Incontro-seminario sul tema 'È l'ora del tè. Tè verde, nero, bianco...Piacere, salute, cura e cosmesì. Alle 15 'L'arte del te« con Carla Massi, giornalista scientifica de Il Messaggero. FIRENZE - Polo Scienze Sociali - Via delle Pandette, 9 ore 10:30 Workshop su 'Competenze e Risorse per lo Sviluppò. Tra i partecipanti, Giuseppe Morbidelli (Banca Cr Firenze), Omar Lodesani (Intesa San Paolo), Umberto Tombari (Ente Crf), Leonardo Bassilichi, Daniele Taccetti e Fabrizio Buzzatti. SIENA - hotel Garden, via Custoza 2 ore 10:30 11/o convegno di Asstra 'Trasporti pubblici la diritta via ritrovatà (anche il 21/11). SIENA - sala delle Monture, Palazzo pubblico ore 11:00 Conferenza stampa di 'In Contrada. Viaggio nei territori delle contradè. FIRENZE - Sala Montanelli - Consiglio regionale - Via Cavour, 4 ore 11:00 Conferenza stampa sul 20 Vertice Nazionale Antimafia e il 3 Summit del Mediterraneo (22/11, Bagno a Ripoli). Intervengono Gianluca Parrini, Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, Salvatore Calleri, presidente Fondazione Caponnetto. PRATO - Sede Cna - Via Zarini, 350/c ore 11:30 Presentazione della mostra 'La casa del III millenniò. FIRENZE - Sala Incontri - Palazzo Vecchio ore 11:30 Presentazione del concerto di beneficenza della Scuola di musica di Fiesole. Interviene l'assessore Sara Funaro.
PRATO - Auditorium Centro Pecci - Viale della Repubblica, 277 ore 11:30 Presentazione dell'evento 'Bill Viola. The Greeting a Carmignanò. SIENA - Sede rappresentanza ChiantiBanca - Via di Città, 15 ore 11:30 Presentazione di una nuova convenzione in materia di credito alle imprese artigiane nel territorio senese. Interviene Andrea Bianchi, dg ChiantiBanca. PRATO - Via Pistoiese 183, altezza bar Lo Scalino ore 12:00 Al via da Prato il tour 'Risvegliati Toscanà, con cui Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia lancia la sfida ad Enrico Rossi per le Regionali del 2015. Donzelli incontrerà i giornalisti per un'iniziativa sul territorio sul tema del contrasto all'economia clandestina. FIRENZE - Spazio Alfieri - Via dell'Ulivo, 8 ore 12:00 Conferenza stampa sul tema 'I ragazzi di Sipario si trasferisconò. FIRENZE - Sala Montanelli - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 12:00 Presentazione del libro di Oliviero Beha 'Un cuore in fugà. Interviene il consigliere Paolo Bambagioni. FIRENZE - Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 ore 12:30 Presentazione del calendario di eventi per la ricorrenza del centenario dei Canti Orifici di Dino Campana. Intervengono l'assessore regionale Sara Nocentini, Giuseppe Matulli, coordinatore del comitato per le celebrazioni del centenario dei Canti Orifici. FIRENZE - Ingresso Galleria padiglione Leonardo da Vinci ore 12:30 Inaugurazione della nuova risonanza magnetica dell'ospedale di Torregalli. Intervengono l'assessore regionale Luigi Marroni, Sandro Fallani, sindaco di Scandicci. PONTEDERA (PI) - Sala conferenze Museo Piaggio - Viale Rinaldo Piaggio ore 13:00 Presentazione di un accordo tra Scuola Superiore Sant'Anna e ISIA Firenze (Istituto superiore per le industrie artistiche) per lo sviluppo di linee di ricerca su design innovativo e su attività formative specifiche nell'ambito del design creativo. FIRENZE - Auditorium Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 15:00 Tavola rotonda su 'Libro, educazione e dialogo interreligiosò. Tra i presenti, Gianluca Lazzeri dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. FIRENZE - Sala Gonfalone - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 16:30 Presentazione del libro di Daniele Bronzuoli 'Vincenzo Ricasoli. Patriota, soldato e agricoltore in Maremma (1814-1891)'. Con l'autore, interviene il consigliere regionale Marco Carraresi. FIRENZE - Sala Gigli - Palazzo Panciatichi - Via Cavour, 4 ore 17:00 Presentazione del libro di Francesco Comina 'L'uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitariò. A seguire proiezione del documentario 'Thaler di nome Franz'. Interviene il consigliere regionale Severino Saccardi.
FIRENZE - Lyceum ore 17:30 Nell'ambito della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Conferenza per presentare il volume 'Le bambine e la guerra di Firenzè, curato da Olga Millo Diana. FIRENZE - Palagio di Parte Guelfa ore 17:30 'It is art that Makers Lifè omaggio a Henry James. AREZZO - circolo Aurora, piazza Sant'Agostino ore 17:30 'Assaggi d'autunnò: incontro con il giornalista Gian Antonio Stella sul patrimonio culturale italiano e le sue potenzialità. FIRENZE - Feltrinelli, via dè Cerretani ore 18:00 Presentazione del libro 'Il gatto rossò di Anton Antonov (pseudonimo letterario di Antonio Fallico), presenti oltre l'autore, Enrico Rossi e Roberto Barzanti. FIRENZE - Teatro della Pergola ore 20:45 Teatro. 'Ubu and the Truth Commission' di William Kentridge e Handspring Puppet Company. Fino al 22/11. PISTOIA - Il Funaro Spettacolo 'The Valley of Astonishment' di Peter Brook e Marie-Helene Estienne (anche il 21/11). FIRENZE Comincia 'Costume colloquium IV: colors in fashion' (fino al 23/11). LUCCA - Chiesa di San Francesco e Complesso di San Micheletto Comincia 'futurTex 2014: l'Originale nell'era digitalè. 11 workshop, 2 convegni, 5 performance artistiche e 7 talk. Tra gli appuntamenti della giornata, un convegno con il fotografo Oliviero Toscani e - nel pomeriggio - l'intervento del massmediologo Derrick de Kerckhove. Fino al 22/11.(

OGGI IN PUGLIA - BARI, 20 NOV - Avvenimenti previsti oggi in Puglia: 1) BARI - aula consiliare della Regione Puglia - ore 16:00 In occasione del 25 Anniversario della Convenzione di New York, giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza manifestazione e presentazione del primo Elenco Regionale di Tutori Legali Volontari di Minori, a cura dell'Ufficio Garante dei Diritti dei Minori. Partecipa, il presidente Nichi Vendola, e il presidente Consiglio regionale, Onofrio Introna. 2) BARI - sala Meeting del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, via Pende 23 - ore 11:00 Conferenza stampa per presentare i dettagli relativi all'evento 'Dai un calcio alla violenza sulle donnè, ideato dall'Associazione Giraffa Onlus in collaborazione con il C.R. Puglia-LND, che si svolgerà nel weekend del 22 e 23 Novembre 2014 su tutti i campi pugliesi. 3) BARI - piazza Mercantile, 47 - ore 11:30 Cerimonia di intitolazione alla Croce Rossa Italiana del giardino sul Lungomare Imperatore Augusto, alla presenza del sindaco di Bari, Antonio Decaro e del presidente nazionale CRI Francesco Roccapresidente. 4) BARI - Camera di Commercio - ore 14:00 Prende il via la due giorni della Conferenza Internazionale dal titolo 'Blue Economy and geo-information services for sustainable growth in coastal regions'. Previsti, tra gli altri, gli interventi dell'assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, della Vice-Presidente della Regione Puglia, Angela Barbanente. 5) BARI - Comune - ore 09:45 Incontro della Commissione consiliare Culture, in seduta congiunta con la commissione Trasparenza, con il Soprintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi, alla presenza dell'assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli. 6) BARI - Comune, aula consiliare - ore 16:30 Seduta del consiglio comunale. 7) BARI - Libreria Laterza - ore 18:00 In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, presentazione della nuova collana per ragazzi Celacanto. 8) BARI - Teatro Margherita - ore 18:00 Inaugurazione della seconda edizione del Festival dell'Architettura 'PugliArch' 2014, in programma sino al 23 novembre, è organizzato dal GAB - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari insieme alla Federazione degli Architetti di Puglia. Partecipa, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro. 9) BARI - Villa Romanazzi Carducci - ore 19:00 Nuovo appuntamento di 'Puglia Perlage 2014' la kermesse itinerante dedicata alle 'bollicine pugliesì a cura del Consorzio Puglia Best Wine in collaborazione con l'Ais Puglia, con una tavola rotonda 'Bollicine di successo, la Puglia che piacè. 10) POLIGNANO A MARE (BARI) - Comune - ore 17:00 Nell'ambito del tour della Commissione Statuto del Consiglio metropolitano seconda tappa dedicata al tema 'Forma di governo, identità e poterì.
11) SAN PIETRO VERNOTICO (BRINDISI) - Cine Teatro Don Bosco - ore 18:30 Dibattito pubblico sulla 'Inaccettabile chiusura del Pronto Soccorso dell'Ospedale Mellì con la partecipazione, tra gli altri, del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Pino Romano. Al confronto parteciperanno gli amministratori locali, i cittadini e i sindacati. 12) FOGGIA - via delle Frasche - ore 11:30 Deposizione di una corona di fiori da parte del sindaco di Foggia, Franco Landella, e dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, nel luogo in cui sorgeva la palazzina di via delle Frasche. 13) FOGGIA - Palazzo Ateneo - ore 11:30 Incontro sul tema dell'Internazionalizzazione e dell'apertura delle cosiddette 'frontiere scientifichè a cura dell'Università di Foggia con i rappresentati di altre sette Università. 14) FOGGIA - Cineporto, via San Severo km 2 - ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Foggia Film Festival diretto da Pino Bruno. 15) FOGGIA - 'Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università - ore 16:00 Seminario di studio 'Il disegno sul cuore per la cartella clinica umanizzatà, la letteratura e il teatro dialogano con la medicina. Interviene la scrittrice e attrice Rosalba Panzieri. 16) FOGGIA - sala Monsignor Farina in Via Campanile, 10 ore 18:00 Primo appuntamento di 'Sic! Scivolosi incontri in cortò, nuova proposta culturale con la proiezione di corti seguiti da conversazioni con filmakers e protagonisti. 17) LECCE - sala giunta Palazzo Carafa - ore 11:00 Presentazione della nuova convenzione sottoscritta tra la Camera di Commercio e il Comune di Lecce per la gestione telematica del Suap, alla presenza del sindaco di Lecce, Paolo Perrone. 18) LECCE - libreria Liberrima - ore 19:00 Nell'ambito degli incontro sull'Unione Europea, organizzati dal dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento, dal titolo 'Quale Europa? Ciclo di incontri sul futuro delle Istituzioni Europeè presentazione del volume 'È tutta colpa dell'Europà di Thierry Vissol, presente all'incontro. 19) LECCE - sala della parrocchia 'San Giovanni Battistà, via Novara - ore 19:00 Incontro pubblico su 'I diritti violati ci interrogano, alcune risposte sono possibili!', a cura del Forum provinciale delle Associazioni Familiari, con il patrocinio del Comune di Lecce, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 20) GAGLIANO DEL CAPO (LECCE) - Biblioteca Comunale 'V. Ciardò ore 19:00 Incontro con il regista Massimo Fersini, che percorrerà le tappe della sua carriera con delle proiezioni di frame dei suoi lavori cinematografici. Dialogheranno con il regista Ada Fiore, Sindaco di Corigliano D’Otranto, la responsabile della Biblioteca, Luigina Paradiso,il giornalista Francesco Greco e Gino Greco di Radio Venere. 21) TARANTO - via Medaglie d’Oro 62 - ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione dell'intesa tra Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) Made in Taranto relativa all'operazione denominata 'negozio Alta Qualita«.

OGGI IN ABRUZZO  - PESCARA, 20 NOV - Avvenimenti previsti per oggi, giovedì 20 novembre, in Abruzzo: L'AQUILA - sede comunale di Villa Gioia ore 09:30 Seduta del consiglio comunale. CHIETI - Via Sallustio ore 11:00 Conferenza stampa del capogruppo Udc al comune, Mario De Lio, per presentare l'iniziativa «Cittadini contro il degrado». PESCARA - mercato Campagna Amica, via Paolucci ore 11:00 Comincia la manifestazione, promossa dalla Coldiretti, «Semplicemente italiana», tre giorni di pizza, calzoni e focacce in collaborazione con Camera di Commercio di Pescara, Comune di Pescara, Consorzio Agrario di Abruzzo e Molise, Accademia pizzaioli chef italiani e Fondazione Campagna Amica. PESCARA - Municipio ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa patrocinata dai Comuni di Pescara e Spoltore per la Giornata mondiale sulla violenza contro le donne PESCARA - Regione - V.le Bovio ore 11:15 Conferenza stampa di presentazione dei risultati del concorso «L'assessore per un giorno» , alla presenza dell'assessore alle Pari Opportunità, Marinella Sclocco. PESCARA - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa, indetta dal Comune, per la presentazione della «Festa dell'Albero». TERAMO - Consorzio Bim, v.le Cavour, 25 ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della prima Fiera del Tartufo Bianco «Tuber Magnatum», in programma sabato 22 e domenica 23 novembre a Poggio Umbricchio di Crognaleto. L'AQUILA - Dir.Terr. BPER, via Pescara 4 ore 12:00 Conferenza stampa del Direttore Generale di Banca Popolare dell'Emilia Romagna per illustrare la riconfigurazione organizzativa che BPER attuerà dal 24 novembre in seguito alla quale la struttura distributiva della Banca sarà articolata in nove Direzioni Territoriali sulla penisola, tra cui la Direzione Territoriale Adriatica, con sede a Lanciano. CHIETI - Rettorato Campus Universitario ore 14:30 Comincia il Congresso Nazionale della Società Italiana di Ricerca Pediatrica (Sirp). PESCARA - Aula Magna Università «G. d'Annunzio» ore 15:30 Presentazione del Rapporto «L'economia dell'Abruzzo – Aggiornamento congiunturale», a cura della Banca d'Italia. Il Convegno sarà preceduto, con inizio alle ore 15:00, da una breve illustrazione dei principali risultati delle analisi svolte; sarà inoltre anticipata una sintesi del documento. AVEZZANO (AQ) - IIS «E. Majorana» ore 15:30 Incontro dal titolo «Insieme...cento anni dopo», seminario organizzato dal gruppo tecnico-didattico della rete «Scuole in cammino». ATESSA (CH) - teatro comunale «Antonio Di Jorio» ore 17:30 Convegno su «Riciclo Differente» promosso dall'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina. TERAMO - piazza di Piano d'Accio ore 18:00 Conferenza stampa del sindaco di Teramo Maurizio Brucchi per illustrare i lavori della nuova piazza. PESCARA - teatro Sant'Andrea ore 18:00 Tavola rotonda su «Ebrei ed islamici per la pace», organizzata dall'arcidiocesi di Pescara-Penne. Il dibattito, moderato da don Achille Villanucci, responsabile della pastorale per il dialogo religioso, accoglierà gli interventi di Cesare Moscati, rabbino della comunità ebraica di Roma e Mustafa Cenap Aydin sociologo delle religioni. PESCARA - Auditorium Petruzzi ore 18:00 Incontro, promosso da Confartigianato Pescara, su «Tra crisi e nuove opportunità il ruolo sempre fondamentale della piccola impresa» con l'intervento dell'Assessore Regionale Politiche Sociali e del Lavoro, Marinella Sclocco, del Presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, e del Segretario Nazionale di Confartigianato Imprese, Cesare Fumagalli. L'AQUILA - Centro Sportivo Arcobaleno ore 19:00 Presentazione delle Masterclass dell'Accademia Spettacolo Italia e di Live Session. TERAMO - Centro «F. Gramenzi» «Giornata di studio sulla Bluetongue», promossa dall' Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise «G. Caporale» in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME). CELANO (AQ) - Auditorium Convegno di presentazione del progetto Lassie-Fp7 (Large Area Solid State Intelligent Efficient luminaires), progetto finanziato all'interno del settimo programma quadro (Fp7) dell'Unione Europea.

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 20 NOV - Avvenimenti previsti per giovedì in Emilia-Romagna. 1) BOLOGNA - Piazza Maggiore - Ore 10 - «Il lavoro sconfigge la crisi», incontro dei quadri e delegati centro nord della Filctem-Cgil in vista dello sciopero del 5 dicembre; conclusioni di Susanna Camusso. 2) BOLOGNA - Via Milazzo 16 - Ore 11 - La Cisl incontra i sei candidati alla presidenza della Regione in un confronto pubblico. 3) BOLOGNA - Confcommercio Ascom, strada Maggiore 23 - Ore 12 - Presentazione di Enologica, Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna. 4) BOLOGNA - UnionCamere E-R, viale A. Moro 62 - Ore 14 - Presentazione delle iniziative del Consorzio di promozione della piadina romagnola certificata IGP e dei dati economici relativi al tessuto produttivo del territorio. 5) PARMA - Sede Barilla, via Mantova, 166 - Ore 18:30 - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi sostiene (RPT: sostiene) la Dichiarazione di intenti sul Protocollo di Milano. In precedenza il premier visita la Pizzarotti e la Dallara. 6) BOLOGNA - PalaDozza - Ore 20:30 - Chiusura della campagna elettorale di Stefano Bonaccini con la presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

OGGI NEL LAZIO  - ROMA, 20 NOV - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Campidoglio, Sala della Protomoteca - ore 10:00 L'assessore capitolino Rita Cutini, partecipa al convegno «Figli nel conflitto» 2) ROMA - Cinema Adriano, piazza Cavour - ore 10:30 L'assessore capitolino Alessandra Cattoi, partecipa alla consegna degli Attestati di Cittadinanza Municipale a bambine e bambini nati in Italia da genitori immigrati residenti nel I Municipio 3) ROMA - Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13 ore 11:00 Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presenta il concorso fotografico «BelLazio» 4) ROMA - Campidoglio, Sala del Carroccio ore 11:00 L'assessore capitolino Marta Leonori, interviene alla conferenza stampa di presentazione del Gluten Free Day 5) ROMA - Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina, 55 ore 12:00 L'assessore capitolino Giovanna Marinelli, partecipa alla conferenza stampa «La Casa del Jazz riparte» 6) ROMA - Tempio di Adriano, piazza di Pietra ore 13:00 L'assessore capitolino Marta Leonori, interviene alla Digital Champion 7) ROMA - Via Marco e Marcelliano, 45 (terzo piano) ore 13:00 Conferenza stampa di presentazione dei risultati di un'indagine, condotta da Format Research tra i commercianti di Roma, sulla pedonalizzazione del Tridente e sull'operato dell'amministrazione capitolina, della Confcommercio Roma. Intervengono il presidente della Confcommercio di Roma Rosario Cerra ed il presidente di Format Research Pierluigi Ascani 8) ROMA - Piazza Castello della Cecchignola ore 15:00 In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, Roma Capitale restituisce ai cittadini l'area giochi di piazza Castello completamente restaurata. Presenti l'assessore capitolino all'ambiente, agroalimentare e rifiuti Estella Marino e il presidente del IX Municipio Andrea Santoro 9) ROMA - Università Luiss Guido Carli, viale Pola ore 17:00 L'assessore capitolino Estella Marino, partecipa alla presentazione del libro «Conservare il valore», di Simonetta Tunesi

RAI3: LA DONNA DELLE STELLE - MISSIONE FUTURA

$
0
0
Sarà un viaggio a 400 km dalla terra, alla velocità di 28.000 km/h. Per prepararsi ci sono voluti due anni di addestramento in tre continenti. Ora è tutto pronto e a poco meno di 24 ore dal lancio nello spazio per la Missione Futura, che partirà il 23 novembre alle 22:01:13 ora italiana dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) e durerà circa 6 mesi, Rai3 dedica la serata di sabato 22 novembre al Capitano Samantha Cristoforetti, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea - ESA e pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI, prima donna italiana ad andare nello spazio e quinta italiana ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale. Rai3 trasmetterà, in anteprima assoluta, un documentario dedicato a Samantha Cristoforetti dal titolo “La Donna delle stelle – Missione Futura”, in onda alle 22.20 e realizzato da Gianluca Cerasola, regista e capoprogetto, una produzione Endemol Italia, in collaborazione con Agenzia Spaziale Europea ESA- Agenzia Spaziale Italiana ASI, Aeronautica Militare Italiana e Morol. Per la prima volta un’astronauta è stata seguita da una troupe durante tutto il periodo che precede il lancio: dagli addestramenti nei simulatori, a quelli di sopravvivenza, fino a tutte le fasi della preparazione necessaria per rendere Samantha Cristoforetti un’astronauta completa. La troupe, composta da sole 3 persone, è entrata con lei nel Johnson Space Center di Houston (Usa) della NASA, nel centro di Star City di Mosca (Russia), nella sede dello European Astronaut Centre di Colonia (Germania), in Italia presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove il capitano Cristoforetti ha mosso i primi passi in Aeronautica ed effettuato gli studi per diventare ufficiale, all'interno dell'Agenzia Spaziale Italiana e negli altri centri dove ha completato il suo percorso di avvicinamento allo spazio. Questo film documentario, che contiene anche i racconti della Cristoforetti e di altri esperti, con curiosità e dettagli utili per poter sopravvivere in orbita, aiuta a conoscere meglio il Capitano: la sua personalità, i suoi hobby, il suo mondo, le sue curiosità e la sua vita durante l’addestramento. Nel periodo della realizzazione, la troupe si è adattata ad ogni tipo di situazione con microcamere ed attrezzature tecniche particolari necessarie a far fronte alle varie condizioni e temperature (proprio come succederà anche il 23 novembre, durante il lancio, quando, in Kazakistan, è prevista una temperatura sotto i 20 gradi). Il documentario sarà introdotto da Fabio Fazio con un breve speciale dal titolo Che Fuori Tempo Che Fa presenta ‘FUTURA’, in onda alle 21:40 ovvero al termine della puntata di Che fuori tempo che fa. Un programma di Fabio Fazio, Claudia Carusi, Arnaldo Greco e Veronica Oliva con la regia di Duccio Forzano. Ospiti in studio di questa serata speciale saranno gli astronauti italiani che hanno viaggiato nello spazio prima dell’astronauta Samantha Cristoforetti: Luca Parmitano, primo italiano a effettuare due passeggiate spaziali, Paolo Nespoli, il primo a soggiornare nello Spazio per una missione di lunga durata, Roberto Vittori, l’unico italiano ad aver viaggiato tre volte nello Spazio, Umberto Guidoni, il primo italiano a visitare una Stazione Spaziale Internazionale, Maurizio Cheli, il primo a ricoprire il ruolo di mission specialist, e Franco Malerba, il primo italiano a viaggiare nello Spazio. Inoltre ci sarà un collegamento dal Centro Altec di Torino con il Professor Roberto Battiston, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Durante le scorse settimane, Che Fuori Tempo Che Fa, il talk show del sabato di Rai3 condotto da Fabio Fazio e Massimo Gramellini, ha seguito, fin dall’inizio, il Capitano Cristoforetti nelle ultime fasi della sua preparazione e del suo addestramento, tra studio dei manuali, delle nuove procedure, ripassi, esami e simulazioni, attraverso i collegamenti via skype da Star City, “la città delle stelle” vicino Mosca. Samantha Cristoforetti si imbarcherà il 23 novembre sulla navicella russa Soyuz TMA-15M insieme al comandante russo Anton Shkaplerov (Roscosmos) e all’ingegnere di volo statunitense Terry Virts (NASA).

RAI2: A VIRUS CHI SOFFIA SUL FUOCO

$
0
0
RAI2: A VIRUS CHI SOFFIA SUL FUOCO
Chi soffia sul fuoco” è il titolo della puntata di “Virus - Il contagio delle idee”, il programma condotto da Nicola Porro in onda giovedì 20 novembre su Rai2 alle 21.10.
L’annuncio del sindacato di un autunno caldo, le periferie in fermento, le occupazioni abusive, i centri sociali che tornano in piazza: ne parleranno in studio il direttore di “Libero”, Maurizio Belpietro, l’esponente di Sel, Marco Furfaro, e in collegamento il leader della Lega, Matteo Salvini, l’ex leader no global, Francesco Caruso, e la giornalista di “Panorama”, Annalisa Chirico.
Poi la lezione d’arte di Vittorio Sgarbi sul “quadro più bello del mondo” appena restaurato, “La Resurrezione di Cristo” di Piero della Francesca, e il consueto appuntamento con il fact checking di Virus e la social room con Greta Mauro. Intervista finale con Alberto Bauli, “re del Pandoro”.

RAI: MARATONA PER L’EUROPA

$
0
0

Rai dedica un'intera settimana di programmazione e iniziative speciali all’Europa. Una maratona, televisiva e radiofonica, che vedrà impegnate testate giornalistiche, talk show, contenitori di attualità, programmi culturali, di intrattenimento e social media.
L’hashtag ufficiale della Maratona è #lamiaeuropa che sarà lanciato  dall’Astronauta ESA Luca Parmitano, anche “ambasciatore” del semestre italiano di presidenza UE.
Da lunedì 17 la maggior parte dei programmi Rai racconteranno le ragioni, le conquiste, le difficoltà e le opportunità della Europa unita. Si parlerà di diritti, lavoro, ricerca, innovazione, ambiente, salute, giovani, economia e sicurezza.
In studio, esponenti delle istituzioni, esperti, opinionisti ma anche personaggi dello spettacolo e volti noti. Sarà rafforzata, nell’occasione, la campagna di comunicazione della Rai e già programmata in primavera “di Europa, si deve parlare”. All’interno dei programmi verranno proposte le cosiddette “Scintille”, 20 filmati di circa due minuti l’uno: piccole storie, spunti di riflessione e interrogativi che investono alcuni tra più importanti temi del dibattito sull’Europa.
Gran finale, domenica 23 novembre alle 21, su Rai1, con "Un Mondo Nuovo", la fiction che ricostruisce la storia di quel gruppo di giovani relegati al confino dal regime fascista, che nel 1941 scrissero Il “Manifesto di Ventotene”, uno straordinario documento considerato una pietra miliare per la costruzione di un’Europa unita e in pace.
TV
Rai1: La “maratona Europa” vedrà la partecipazione di tutte le trasmissioni in diretta di Rai1. In particolare, “Unomattina”, oltre a trattare gli argomenti “Sicurezza alimentare e dei prodotti”, “L'impegno dell'Europa sull'efficienza e il risparmio energetico”, “L'Europa e le tariffe telefoniche”, “Gli obiettivi in Europa sul cambiamento climatico”, aggiornerà il pubblico sulle attività social connesse alla maratona. Anche alla “Vita in diretta” e alla “Prova del Cuoco” si occuperanno di tematiche europee.
“Domenica in” ospiterà invece Luca Parmitano, ambasciatore del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.
Rai2 : “2Next”, nella puntata in onda martedì 18 novembre, alle 23:55, dedicherà lo spazio dell’Agenda economica all’Europa con il commento di Mario Sechi. Giovedì 20 novembre, alle 21:10, “Virus” tornerà sul tema del Semestre Europeo. Anche “I Fatti Vostri”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00, dedicherà all’Europa una puntata con ampi spazi sui temi europei e proporrà contributi filmati che testimonieranno come anche la TV è stata protagonista nel racconto del percorso europeo, dagli inizi fino ai nostri giorni.
Rai3 : “Agorà”, nella puntata di lunedì 17 novembre, alle 08:00, parlerà di “Diritto al lavoro ed Europa”. Mercoledì 19 novembre, alle 18:00, “Geo” proporrà degli approfondimenti  alla sicurezza alimentare in Europa : “Sicurezza alimentare e dei prodotti” - “RASFF - Rapid Alert System for Food and Feed - l’antivirus UE che protegge il cibo a tavola” - “La sicurezza alimentare in Europa e in Italia”, con ospite in studio la dottoressa Maria Caramelli, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Anche “Elisir”, in onda giovedì 20 novembre, alle 11:00, affronterà il tema “Europa, salute e sicurezza alimentare”.
Tra i momenti clou della settimana, sabato 22 novembre alle 21:30, la puntata di “Che fuori tempo che fa” dal titolo "Futura” in cui sarà proposto il Docufilm “La donna delle stelle – Missione futura” dedicato alla prima astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, capitano Samantha Cristoforetti. L’astronauta Luca Parmitano, ambasciatore del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, sarà ospite in studio.
RAI CULTURA
Molti anche gli appuntamenti messi in calendario da Rai Cultura. RaiStoria trasmetterà da lunedì 17 a giovedì 27 novembre, alle 19:00 (tranne sabato e domenica), “Lezioni dall’Auditorium - L’invenzione dell’Europa”. “L’Europa si costruisce. È una grande speranza che si realizzerà soltanto se terrà conto della storia: un’Europa senza storia sarebbe orfana e miserabile." Sono parole di Jacques Le Goff, il più grande storico europeo. Ci parlano di quale grande opportunità rappresenti l’Europa e cosa è necessario per costruire una comune civiltà e cultura europea.
Nel corso di queste lezioni, tenute all'Auditorium di Roma, nove intellettuali italiani, condurranno i i telespettatori alla scoperta di un’Europa costruita nei trattati politici ma anche grazie alla progressiva modernizzazione tecnica ed economica. Vedremo il cammino delle idee, le rivoluzioni religiose, il progresso della scienza e quello delle armi, la costruzione delle nazioni nate da un nuovo concetto di patria, fino al sogno di un futuro collettivo. Le 9 puntate: “IL MITO - L'Europa tra oriente e occidente” con Andrea Giardina; - “IL NEMICO - 732 d.C. Carlo Martello sconfigge gli arabi a Poitiers” con Alessandro Barbero; “IL DENARO – 1253: Dalla crociata alla banca” con Amedeo Feniello; “L'INTOLLERANZA – 1492: Granada: l'inquisizione, l'Islam e gli ebrei” con Adriano Prosperi; “LA RELIGIONE – 1555: Carlo V prima e dopo la pace di Augusta” con Elena Bonora; “LA POLITICA  - 1532 e 1528: Il principe e il cortigiano” con Maurizio Viroli; “LA CONOSCENZA – 1633: La condanna di Galileo” con Giulio Giorello; “LA NAZIONE – 1848: L'insurrezione patriottica” con Alberto Mario Banti; “IL SOGNO – 1941: Il manifesto di Ventotene” con Barbara Spinelli.
Da lunedì 17 a venerdì 21 novembre, alle 19:30, sarà invece trasmessa sul Canale Rai Storia, “Europa in 4D”  con Carlo Lucarelli. “Europa in 4d” è un modo originale per raccontare le recenti vicende del  Vecchio Continente con il piglio e il disincanto propri del magazine di Rai Storia. Cinque puntate per raccontare l’Europa prima dell’Euro.
L’Europa racchiude geograficamente un crogiolo di culture e di identità molto distanti tra loro. Negli ultimi decenni il lavoro della Comunità Europea è stato quello di far dialogare le tante voci presenti e di riunirle attraverso rapporti economici, politici e culturali. Oggi sono 28 i paesi che compongono l’Unione Europea, un lungo percorso iniziato negli anni ‘50 con la CEE e ancora adesso fedele al suo motto ‘unita nelle diversità’. Carlo Lucarelli  racconta delle vicende paradigmatiche (dal conflitto nell’Ulster all’Orient Express, passando per l’ultima esecuzione capitale in Francia); Franco Fabbri e Steve Della Casa si soffermano invece su casi ed episodi che riguardano la musica e il cinema  europeo.
Venerdì 21 novembre, alle 14:20, andrà in onda “Il tempo e la Storia  - Speciale Altiero Spinelli” che sarà replicato alle 20:50 e alle 23:30, poi sabato 22 novembre alle 6:00 e 8:50 (repliche dello Speciale trasmesso su Rai3 alle 13.15 di venerdì 21 novembre).
In chiusura di settimana, domenica 23 novembre alle 23:30, “Per un’Europa libera e unita”, un documentario dedicato alla storia di quel “Manifesto per un’Europa libera e unita” che ha il merito di aver dato l’avvio al lungo processo d’unificazione europea.
Un’analisi dell’Unione Europea di cui molto si è scritto e discusso ma forse poche sono state le occasioni di divulgazione che il Manifesto di Ventotene ha avuto attraverso l’uso di immagini. Il documentario, della durata di circa 50 minuti, partendo dalle immagini dell’isola dove nacque il Manifesto ripercorre tutte le tappe della sua storia e della sua diffusione, racconta le figure di Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli e si sofferma, in particolar modo, sull’impegno di quest’ultimo e di sua moglie Ursula Hirschmann, al fine di comprenderne intuizioni e metodo ricordando, al tempo stesso, quanto è stato fatto e quanto si deve ancora fare per il raggiungimento di una coscienza federalista europea. Il filmato si avvale del contributo audio-video dei più importanti storici ed esperti del settore (tra cui Pier Virgilio Dastoli, Enzo Cannizzaro) oltre che del ricordo di Ursula Hirschmann e Altiero Spinelli attraverso il racconto di Renata Colorni.
La narrazione si dipana attraverso la lettura di documenti storici e la conclusione è affidata al Presidente Giorgio Napolitano che ha scelto di essere presente attraverso il contributo video del suo intervento in occasione della celebrazione del ventesimo anniversario della morte di Altiero Spinelli.


“Rai Player”, il magazine sulla programmazione Rai - realizzato dalla Direzione Promozione e Immagine – dedicherà una puntata speciale, martedì 18 novembre,  alla settimana Rai per l’Europa che sarà trasmessa sulle reti generaliste e sui canali specializzati.
 


RADIO RAI
RADIO1: Su Radio1 la puntata di “Manuale d'Europa”, in onda domenica 16 novembre alle 6:35, parlerà della fiction "Un mondo nuovo" su Altiero Spinelli  e di “Diritti e lavoro”, all'interno del Convegno "Liberare il potenziale dell'economia sociale per la crescita in Europa" sotto l'egida del Semestre di Presidenza italiana che si svolgerà a Roma all’Università LUISS. Sempre a “ Manuale d’Europa”, sabato 22 novembre alle 07:30 focus sulla stretta della Ue sulla contraffazione, i "Made in...." falsi saranno distrutti alle dogane e poi un approfondimento su “UE: bellezza responsabile e senza crudeltà”. Nella puntata di domenica 23 novembre, alle 06:35, si parla, invece, di roaming (da luglio 2014 telefonare e navigare in Europa costa meno) e di giocattoli sicuri con il marchio CEE.
La rubrica “Mondo Motori” dedicherà 3 puntate ai temi europei. Lunedì 17 novembre, alle 14:32, Euro 6: quale la situazione in Italia rispetto alla norme europee? Mercoledì 19 novembre alle 14:32, Sicurezza stradale: In Europa netta diminuzione. E in Italia? Venerdì 21 novembre, alle 14:32, Riparazioni auto: è possibile  effettuare tagliandi e riparazioni in garanzia in ogni paese Europeo?
Il magazine “Eta Beta” di venerdì 21 novembre, alle 11:35, parlerà invece di RASFF - Rapid Alert System for Food and Feed, l'anti-virus UE che protegge il cibo a tavola e la sicurezza alimentare: l'Ue rende tracciabile ciò che mangiamo. “Life-Obiettivo benessere”, nella puntata di venerdì 21 novembre, alle 12:30, si occuperà della tessera sanitaria europea.
Radio2
Il programma “Caterpillar AM”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 7:30, per l’intera settimana darà ampio spazio all'iniziativa Rai, riservandole uno dei due interventi quotidianamente destinati agli ospiti esterni a partire da lunedì 17 e fino a venerdì 21 novembre. Il conduttore Filippo Solibello, anche in qualità di moderatore del Convegno “Liberare il potenziale dell'economia sociale per la crescita in Europa”, sotto l'egida del Semestre di Presidenza italiana (Roma, LUISS, 17-18 novembre), nella giornata di lunedì 17 novembre, ospiterà un relatore del convegno con focus sui temi dei Diritti e del Lavoro. Nelle giornate seguenti gli altri interventi, attraverso alcuni collegamenti con specialisti del settore, saranno dedicati ai seguenti temi: Cookies, la navigazione in rete diventa educata; Erasmus +: il nuovo programma per studenti attivo dal 2014; Roaming: da luglio 2014 telefonare e navigare in Europa costa meno; Chi va in Euro 6 va sano e va lontano; L'Ue per la sicurezza di automobilisti e autotrasportatori. Inoltre ci saranno riferimenti ai temi tradizionalmente cari a Caterpillar come quello del risparmio energetico - L'Europa si illumina d'immenso con le lampadine a basso consumo - con il lancio della tradizionale iniziativa di Caterpillar “M'illumino di meno”, prevista per il febbraio 2015 e giunta in questa stagione alla undicesima edizione.
Radio3
Radio3 si occuperà del tema ogni giorno nel suo programma “Radio3Mondo”, in onda dalle 11 alle 11:30 e dedicherà all’Europa la sua puntata speciale del 21 novembre. Inoltre, l'elemento dello spazio culturale europeo, cui da sempre il programma dedica attenzione particolare, sarà sottolineato, nella settimana in oggetto, a partire da queste occasioni: per la musica, con le opere di due grandissimi musicisti alle origini dell'Europa artistica come Haendel (in diretta Euroradio dal Teatro Regio di Torino giovedì 20 novembre) e Mozart (con l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e il pianista Lang Lang venerdì 21 novembre), ma anche dedicando a una grande capitale musicale europea come Vienna il programma “File Urbani” in onda sabato 22 e domenica 23 novembre alle 10:45; per la scienza con la continua informazione intorno alla straordinaria impresa spaziale europea della sonda Rosetta ogni mattina all'interno del programma “Radio3Scienza”; per il teatro, con la rappresentazione di quattro opere europee nelle serate di lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 e venerdì 21 novembre.
Il portale della Rai dedicato all’Europa, farà da raccordo interattivo tra Tv, Radio e social.

LANG LANG E LA RAI: IL VIAGGIO NELLA GRANDE MUSICA ARRIVA A ROMA

$
0
0
Aggiungi didascalia
Dopo il successo del concerto torinese, il “viaggio in Italia” del celebre pianista cinese Lang Lang arriva a Roma, venerdì 21 novembre alle 20.30 all'Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia) nell’ambito della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto, trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5 e Radio3, e in streaming sul portale www.classica.rai.it, è la seconda di cinque tappe che, tra l’autunno 2014 e la primavera 2015, porteranno l’artista anche a Firenze, Milano e Lampedusa. Nel recital di Roma, Lang Lang propone tre sonate di Mozart (la n. 5 KV 283, la n. 4 KV 282 e la n. 8 KV 310) e le quattro Ballate di Chopin. Un programma che arriva per la prima volta in Italia dopo lo straordinario successo ottenuto alla Royal Albert Hall di Londra e a Lucerna.
I successivi appuntamenti sono in programma nella primavera del 2015, con un recital il 4 maggio al nuovo Teatro all’Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino e uno il 30 giugno al Teatro degli Arcimboldi di Milano, incluso nelle iniziative per l’Expo. Il “viaggio in Italia” di Lang Lang si concluderà con un grande evento benefico che lo porterà, nella sua veste di Messaggero di Pace dell’ONU, in un luogo altamente simbolico del dramma e delle speranze del nostro tempo: Lampedusa.
La Rai, oltre a trasmettere in tv, in radio e sul web i vari appuntamenti, realizzerà anche un documentario, per raccontare le tappe e gli incontri del grande pianista cinese in questa sua “avventura italiana”.
L’amore per la musica di Lang Lang è iniziato trent'anni fa, quando a soli due anni rimase folgorato dal cartone animato “Tom & Jerry” alla Tv: Tom, in frac nero al pianoforte, sveglia Jerry che dorme sulle note della Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt. Da lì l'amore per i tasti in bianco e nero del pianoforte, gli anni lontano da casa al Conservatorio di Pechino e un gioco che è diventato, con sacrificio, passione e devozione, una carriera strabiliante che lo ha reso oggi la più grande star cinese del pianismo internazionale. Recentemente nominato “Messaggero di Pace” dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Lang Lang è stato protagonista di grandi eventi come la Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, i Grammy Awards di Los Angeles nel 2014 insieme ai Metallica e il recente concerto di chiusura dei Mondiali di Calcio a Rio de Janeiro.
Dopo il successo e le decine di milioni di dischi venduti, ha da poco pubblicato il Cd mozartiano che lo vede protagonista insieme ai Wiener Philharmoniker diretti da Nikolaus Harnoncourt. Considerato ambasciatore della Cina nel mondo, ma anche della cultura occidentale in Cina, Lang Lang ha creato una Fondazione e una scuola di musica a sostegno dei giovani talenti che vogliono inseguire il sogno di diventare musicisti.

SPORTING LOCRI, intervista al DG Armeni

$
0
0
Armeni: "Saremo più forti anche degli infortuni".

Attenta analisi di inizio campionato da parte di Ferdinando Armeni, anima e cuore dello Sporting Locri. "Nonostante i tanti infortuni abbiamo le carte in tavola per fare un grande campionato".

Dopo le prime otto giornate di campionato, lo Sporting Locri, dopo qualche incertezza iniziale, si è confermato al terzo posto in classifica, grazie a 5 vittorie ad una striscia di cinque vittorie consecutive in campionato. A stilare un attento rapporto ci pensa Ferdinando Armeni fondatore, ex tecnico, attualmente direttore generale della società amaranto.

Otto partite, sei vittorie e due sconfitte, come giudica questo inizio di campionato?
In otto partite sin qui disputate dalla mia squadra posso trarne un bilancio molto positivo, positivo in quanto dall'interno so le varie dinamiche e so come si è lavorato.
Devo fare un grandissimo plauso allo staff tecnico per il lavoro svolto e per la capacità che hanno dimostrato di saper trovare le soluzioni a tutti gli inconvenienti, che purtroppo ci sono capitati durante questo inizio di stagione, oltre che un encomio alle mie battagliere in campo.

Proviamo a fare un bilancio di questo inizio campionato…
Ripercorrendo le partite fino ad ora disputate, penso alla prima giornata, in quanto solo in quella gara il mister aveva tutte a disposizione, purtroppo nel precampionato per via di vari infortuni non si erano allenate mai prima assieme, abbiamo subito molto il problema al ginocchio del nostro capitano Gigia Capalbo. La nostra numero 10 quando è in forma è in grado di spaccare le difese e, purtroppo, questo ci è mancato. Abbiamo anche registrato l'assenza da molti allenamenti della nostra numero 8 Federica Marino, che per via di alcuni accertamenti medici ha saltato diversi allenamenti, è un talento di gran classe che si è vista ancora a sprazzi, ma su cui riponiamo tanta fiducia per il futuro.
Nella seconda partita, il nostro esordio casalingo contro il Bisceglie, la squadra si è allenata al completo e la partita è andata per il verso giusto.
La terza giornata invece ci ha visto impegnati a Margherita di Savoia, con il Salinis, formazione che mi ha impressionato tanto dal punto di vista fisico, anche in quella settimana abbiamo avuto delle ragazze ferme ai box tra cui Marino.
Nella quarta giornata abbiamo ospitato il Vittoria, la squadra ha risposto bene al  programma di recupero tecnico e fisico proposto dallo staff, ed è riuscita a portare a casa 3 punti importanti.
La settimana dopo, alla quinta giornata, trasferta a Reggio Calabria per il derby con il Futsal Melito. Abbiamo giocato una gara sottotono ma abbiamo conquisto i 3 punti grazie al tanto cuore e anche al tanto gioco che abbiamo messo in campo. Ma anche in questa gara la dea bendata non ci assiste e si infortunano Sara Borello (il nostro grande jolly duttile), Gigia Capalbo e Giusy Ceravolo (la nostra grande numero 1, ma per fortuna abbiamo tre portieri, come Liuzzo e Modestia, quest'anno di alto livello).
Alla sesta arrivava a Locri l'Iron Team Palermo, formazione ben messa in classifica, squadra che allora inseguivamo, essendo tre punti sotto. Le ragazze hanno avuto un grande approccio alla gara e abbiamo vinto, anche se, soffrendo nel finale, per via dei fastidi fisici delle ragazze. In questa partita si è registrato una grave infortunio per Samanta Fragola, il nostro pilastro difensivo, infortunio dal quale ancora non ha recuperato, purtroppo come anche Gigia Capalbo.
Alla settima giornata siamo andati a Potenza, senza Fragola ferma dall'infortunio alla caviglia, e con Borello e capitan Capalbo al 50%, abbiamo un po' sofferto per via del ritmo, ma alla fine la differenza tecnico-tattica è uscita fuori e grazie anche alla giornata sì di Antonella Sabatino abbiamo portato a casa i 3 punti.
Fino all'ultima gara, quella di domenica scorsa, un match molto duro con il Real Five Fasano. Già in settimana la squadra aveva dovuto lavorare a ranghi ridotti per via delle defaillances di Fragola, poi anche della Capalbo, di Giusy Ceravolo e Sara Borello, e nonostante ciò le ragazze che sono scese in campo e lottando su ogni pallone come gladiatrici, hanno stretto i denti, combattuto fino alla fine per i 3 punti e purtroppo si sono "rotte" definitivamente visto la gara molto fisica.
Ora abbiamo più gente in infermeria che disponibili, attualmente sono fuori: Fragola, Capalbo, Borello, con Ceravolo, Liuzzo e Ierardi a mezzo servizio.
Mister Ferrara, insieme allo staff tecnico, il preparatore atletico Capocasale e il preparatore dei portieri Campo (con il suo collaboratore Scarfò), sono alle prese con questi problemi da inizio campionato. Adesso stiamo vivendo una situazione davvero difficile, ma confido in loro e nelle ragazze, perché possano recuperare in vista della gara a Montemesola contro la prima in classifica, ovvero il Real Statte.
Le ragazze stanno svolgendo un programma di recupero completo, Tecar, laser, Arp, oltre che massaggi e terapia propedeutiche al recupero della condizione. Speriamo di poterle recuperare in tempo per domenica.

Tra una decina di giorni si aprirà il mercato di riparazione, si può pensare di trovare li qualche rimedio alla situazione infortuni?
Vista la criticità del momento stiamo lavorando tanto sul mercato per poter rafforzare la rosa con atlete che possano ulteriormente accrescere il tasso tecnico e qualitativo della squadra. Stiamo trattando diverse situazioni, con un po' di fortuna proveremo a completare la rosa portando avanti delle trattative mirate e funzionali al progetto Sporting, con l'inserimento di innesti che ci possano aiutare nel conseguimento degli scopi previsti.

Si sarebbe potuto e voluto far di più, ma i vari infortuni hanno rallentato il percorso di crescita della squadra, se penso che nonostante tutti gli infortuni siamo lì, resto allora fiducioso, anche perché il cammino da fare è ancora lungo e abbiamo tutte le carte in tavola per fare un grande campionato.

Se posso fare un excursus extra calcistico, vorrei ringraziare e complimentarmi con il reparto Sporting & communications, per il grande lavoro che questo settore sta effettuando; dall'ufficio stampa, alla fotografa, al sito internet, da poco con un rinnovato aspetto grafico, grazie al nuovo webmaster.

Per concludere voglio fare un "in bocca al lupo" per la canterA. Anche se dopo solo una gara, ho visto il nuovo percorso di crescita intrapreso, anche qui siamo sulla strada giusta per poter migliorarci sempre di più.

Locri (Reggio Calabria), 19.11.2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

MERCATO ITTICO DI CORIGLIANO CALABRO: CONTROLLI DI GUARDIA COSTIERA, GUARDIA DI FINANZA E AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE PER LA LEGALITA'

$
0
0
MERCATO ITTICO DI CORIGLIANO CALABRO: CONTROLLI DI GUARDIA COSTIERA, GUARDIA DI FINANZA E AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE PER LA LEGALITA'– 8 PERSONE DENUNCIATE E 300 CHILI DI PESCE SEQUESTRATO.-

Prosegue la cooperazione operativa tra Guardia Costiera e Guardia di Finanza per la repressione delle forme di illegalità presenti sul territorio dell'alto jonio cosentino.
Durante un'attività di polizia congiunta all'interno del mercato ittico nel porto di Corigliano Calabro, finalizzata a reprimere le forme illegali di vendita e commercializzazione di prodotti ittici, sono stati impiegati oltre 20 militari della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che, durante tutta la notte, hanno proceduto a controllare gli operatori commerciali presenti, con il supporto tecnico del servizio veterinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.
Durante i controlli sono emerse diverse irregolarità, alcune in violazione di norme penali ed altre di tipo amministrativo, per cui 8 persone sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Castrovillari ed una è stata multata per 1500 Euro.
In particolare:
- alcuni operatori, in violazione del Regolamento comunitario 1967/2006, sono stati sorpresi a commercializzare oltre 30 chili di pesce sotto misura tra cui triglie e naselli, anche provenienti da grossisti fuori regione;
- in alcuni box è stata riscontrata la presenza di prodotti ittici tra cui totani argentini e ali di razza dell'Atlantico, ricongelati e poi nuovamente in fase di scongelamento a temperatura ambiente e pertanto deteriorabili e non commestibili;
- in una cella frigo sono stati rinvenuti gamberi di provenienza sconosciuta già scongelati in precedenza e poi ricongelati;
- da alcune celle frigo proveniva un forte odore sgradevole dovuto ad oltre 200 chili di pesce in cattivo stato di conservazione e non idonei al consumo umano;
- un commerciante è stato multato per 1500 per omessa indicazione della provenienza del pesce posto in vendita, in violazione del Regolamento comunitario 178/2002.
Tutto il pesce in questione, 300 chilogrammi, è stato sottoposto a sequestro penale per violazione della normativa in materia di pesca ed in particolare del Decreto Legislativo n. 4 del 2012 e della normativa sanitaria sulla commercializzazione dei prodotti ittici; I veterinari dell'ASP hanno giudicato commestibile ed idoneo al consumo umano solo 30 chili dei complessivi 300 di pesce sequestrato che così, su autorizzazione del Magistrato di turno presso la Procura di Castrovillari, è stato donato in beneficenza alla mensa della locale caritas diocesana. Il restante prodotto, non commestibile, è stato avviato a distruzione con ditta autorizzata e a spese dei responsabili del reato.
I controlli alla filiera della pesca proseguiranno con tolleranza zero verso coloro che di fatto effettuano attività illecite quali la vendita del novellame, da tempo vietata dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero immettono in commercio e vendono alle famiglie prodotti alterati dal punto di vista igienico-sanitario o non idonei al consumo umano, fattori che possono provocare gravi ripercussioni per il consumatore finale.
L'immissione sul mercato di prodotti ittici vietati, spesso "in nero", viola le regole della concorrenza a discapito degli operatori onesti.
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

INVALIDO PICCHIATO E RAPINATO DA BADANTE, È IN COMA

$
0
0
Nel milanese,carabinieri arrestano donna e uomo che l'ha aiutata


MILANO, 20 novembre 2014 - È in coma farmacologico e in fin di vita al Policlinico di Milano un disabile di 50 anni brutalmente picchiato e rapinato dalla propria badante ucraina di 32 anni e da un clochard bulgaro di 30 nel Milanese. A.F., che ha difficoltà motorie e per questo è su una sedia a rotelle, è stato trovato martedì privo di sensi dal fratello all'interno del suo appartamento a Cascina del Sole, frazione di Bollate (Milano). I carabinieri della compagnia di Rho hanno arrestato entrambi i responsabili.
Il disabile aveva il volto tumefatto per le botte, perfino l'impronta di una scarpa sulla guancia dovuta a un violenta pedata. Sul collo, inoltre, ha il segno dello strappo della collanina d'oro. I suoi aggressori gli hanno portato via anche la fede nuziale ricordo del suo matrimonio finito e il portafogli con il Postamat con cui poche ore dopo il pestaggio hanno prelevato 600 euro a uno sportello a Milano. 

I carabinieri della compagnia di Rho sono riusciti a individuare i due a partire dalle immagini delle telecamere di sorveglianza; il fratello della vittima ha riconosciuto gli autori e dopo circa dodici ore i militari hanno individuato i responsabili: la 32enne Maryana Berdyuk era nei pressi della stazione di Bollate, Dimitrov Nedyalko, un gigante di quasi due metri di 34 anni, era allo scalo di Cadorna. In tasca gli investigatori gli hanno trovato la collanina, la fede, 210 euro in contanti e la ricevuta di un Money Transfer per l'invio a nome della complice di 250 euro in Ucraina. Entrambi indossavano ancora gli abiti usati durante la rapina. La badante aveva svolto servizio saltuariamente per circa tre mesi e giovedì aveva portato via le sue cose dall'appartamento con l'aiuto dell'energumeno bulgaro. Il fratello del 50enne (di dieci anni più giovane e suo convivente) ha raccontato che erano in procinto di ottenere un prestito di 4mila euro dall'Inps e pare che il disabile avesse informato la badante durante una conversazione. Forse il movente dell'aggressione sono proprio quei soldi.

Giornata dell’Albero. Domani nove nuovi tigli in nove scuole milanesi

$
0
0

Gli alberi saranno piantati con bambini e insegnanti alla presenza anche degli assessori Bisconti e Cappelli

Milano, 20 novembre 2014 –  Un albero in ogni Zona. Un albero in nove scuole di Milano. Domani, venerdì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Milano, in collaborazione con la SIA Società italiana di arboricoltura e LODAF - Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, pianterà nove giovani tigli in nove scuole primarie milanesi insieme ai bambini delle classi quarte e quinte che realizzeranno anche laboratori didattici alla scoperta degli alberi: come nascono, crescono e trasformano le nostre città offrendoci irrinunciabili benefici.

Domani, alle ore 14.30, presso la scuola primaria di via Moscati 1, gli assessori al Verde Chiara Bisconti e all'Educazione Francesco Cappelli saranno presenti alla piantagione del tiglio insieme ai bambini, agli insegnanti e agli agronomi.

Sempre domani, in Piazza Castello, dalle ore 11 alle ore 16, la Federazione regionale dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali della Lombardia e l'Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali di Milano spiegheranno ai cittadini le tecniche più aggiornate per la valutazione della stabilità degli alberi. Dalle ore 14.30 alle 15.30, all'Expo Gate ci sarà un altro incontro durante il quale saranno illustrate le principali malattie delle piante e i possibili rimedi alla luce delle recenti scoperte scientifiche.

In allegato un albero disegnato da un bambino



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Discariche abusive e repressione del bracconaggio, così la Polizia provinciale tutela l’ambiente e combatte l’abbattimento delle specie faunistiche protette

$
0
0

Cosenza 20 novembre 2014 - Su impulso del presidente Mario Occhiuto, il corpo della Polizia Provinciale si connoterà sempre più per la sua attività di controllo a tutela dell'ambiente.

Sul territorio è già in fase intensificata una maggiore azione di salvaguardia per quanto attiene la presenza di discariche abusive, l'inquinamento delle acque, la mancata depurazione.

Con il coordinamento della comandante Maria Antonietta Pignataro, gli agenti provinciali nelle scorse settimane hanno condotto diverse operazioni in tal senso, e non solo.

In primo piano, interventi di prevenzione e repressione del bracconaggio in Sila.

I poliziotti in servizio presso il distaccamento di San Giovanni in Fiore, in località Piccirillo agro di Celico, hanno sorpreso in fragranza di reato un uomo di Cosenza che stava praticando la caccia alla specie 'allodola' servendosi di un piccolo richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico. Inoltre, il personale intervenuto, dopo aver minuziosamente osservato la condotta del cacciatore, ha rinvenuto anche la fauna abbattuta, tra cui alcuni esemplari di 'pispola', considerata specie particolarmente protetta poiché inserita nell'Allegato II° della Convenzione di Berna, ratificata in Italia con la legge n. 503/1985. Dopo l'identificazione è stato eseguito il sequestro penale di un fucile cal. 12, di 42 munizioni, del richiamo e di cinque capi di selvaggina abbattuta tra allodole e pispole. Tutto il materiale è stato posto a disposizione dell'autorità giudiziaria competente, l'uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Cosenza e dovrà ora rispondere del reato di esercizio della caccia facendo uso di richiami vietati oltre all'abbattimento di specie particolarmente protetta.

Ancora prima di tale operazione, gli stessi agenti in servizio presso il distaccamento di San Giovanni in Fiore avevano individuato in località Lagarò, agro di Celico un uomo residente in provincia di Brescia, intento ad esercitare la caccia alle allodole mediante l'uso di un piccolo richiamo acustico del genere vietato. Anche in questo caso erano stati sottoposti a sequestro penale il fucile, 150 munizioni, il richiamo e la selvaggina abbattuta con relativa denuncia dell'uomo alla competente Procura della Repubblica di Cosenza. I poliziotti del distaccamento di San Giovanni in Fiore, nel solo mese di ottobre, hanno individuato e denunciato già quattro persone per reati in materia di bracconaggio. Analoghi divieti, difatti, sono stati applicati nei riguardi di cacciatori sorpresi a svolgere attività venatoria nella riserva naturale biogenetica di 'Iona – Serra della Guardia' in pieno altipiano silano.

I controlli della Polizia Provinciale di Cosenza proseguiranno con ritmo incessante al fine di prevenire e reprimere tutte quelle condotte illecite che mettono a rischio i delicati quanto complessi equilibri naturali nella vasta provincia cosentina.

 


  

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Caulonia, arrestati 4 fratelli

$
0
0
Caulonia (REGGIO CALABRIA). Quattro fratelli arrestati dai Carabinieri in flagranza di reato per concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso della perquisizione trovati 2 fucili, 4 pistole e un consistente quantitativo di munizioni.


Nel tardo pomeriggio di ieri, in Contrada Obile di Caulonia, i Carabinieri della Compagnia di Roccella Jonica, coadiuvati da personale Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, a conclusione di una speditiva ma prolungata attività info-investigativa, di osservazione, controllo e pedinamento intrapresa nelle prime ore della mattinata precedente, dopo una rocambolesca irruzione, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, i fratelli Portaro Giuseppe, 48enne, e Giovanni, 21enne, disoccupato, nonché FranzèVincenzo, 22enne, e Giovanni, 19enne, sorpresi all'interno di una casa rurale in uso a Portaro Giuseppe (nella circostanza, trovato in possesso di oltre 1.200,00 euro di denaro contante), mentre confezionavano per la vendita, riponendoli in sacchetti in cellophane appositamente predisposti, 12,124 chili di marijuana. Sul tavolo, al centro della stanza, è stata rinvenuta anche una bilancia elettronica, utilizzata per la pesatura dello stupefacente.
La successiva perquisizione estesa all'autovettura presente nel cortile, in uso al Portaro Giuseppe, ha consentito di rinvenire, all'interno del bagagliaio, alcune munizioni di svariato calibro, ben occultate: ciò ha dato il via a tutta una serie di perquisizioni, estese anche ai fondi circostanti comunque riconducibili al citato Portaro, permettendo di sequestrare complessivamente 2 fucili da caccia e 4 pistole, tutti con matricola abrasa, ad eccezione di un revolver cal. 357 magnum che, da immediati accertamenti esperiti in Banca Dati, è risultato essere stato rubato a Perugia nel marzo 2010 nell'abitazione di un 36enne del luogo. Molte le munizioni di vario calibro rinvenute in diversi punti dell'area, tra cui 92 proiettili per pistola di vario calibro (7,65, 6,35 e 9 mm.), 100 cartucce di vario calibro (12, 16 e 20 mm.), 30 bossoli vario calibro e un kit per pulizia delle armi. Inoltre, nei pressi dell'abitazione, all'interno di una struttura rudimentale adibita a ricovero per attrezzi coperta da lastre in "eternit" e ampia una ventina di mq circa, sopra una mensola, sono state trovate 5 cartucce da caccia cal. 12 e, appese a un gancio, 2 buste in cellophane trasparente contenenti cartine argentate per tabacchi; all'interno della stessa e, in particolare, all'interno di uno zaino, erano stati altresì occultati una delle pistole rinvenute, un contenitore in plastica con all'interno 600 grammi di polvere da sparo e uno dei due fucili. Ma, grazie alla perseveranza e all'intuito dei Carabinieri dello Squadrone Cacciatori disimpegnato nell'attività di perquisizione, sono state trovate altre due pistole, abilmente occultate all'interno di una carcassa di stufa apparentemente abbandonata su un terreno limitrofo, una di esse perfino avvolta all'interno di una calza in lana, con caricatore inserito contenente alcuni colpi.
Tutto il materiale rinvenuto, opportunamente sequestrato, sarà successivamente inviato al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche (RIS) di Messina per i successivi accertamenti di natura balistica volti a verificare se le armi siano state mai utilizzate in altri reati. Al termine delle formalità di rito i quattro arrestati, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Locri, Dott.ssa Rosanna Sgueglia, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Locri, in attesa dell'udienza di convalida.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

PALERMO: RAPINA DUE ANZIANE, IN MANETTE UN 41ENNE

$
0
0

PALERMO –  I Carabinieri della Stazione di Palermo Altarello di Baida hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Palermo, CATALDI Vito, classe 1973, incensurato palermitano, ritenuto l'autore di una rapina ai danni di due anziane signore che nella circostanza avevano riportato lesioni.

L'attenzione investigativa riservata dall'Arma ai "reati predatori", in particolare, furti e rapine, specie se le vittime appartengono alle "fasce deboli", ha permesso di ricostruire interamente e dettagliatamente le fasi di una rapina commessa in via Carlo del Prete il 20 settembre scorso. Nel tardo pomeriggio, le signore, appena uscite dalla chiesa dove avevano assistito alla messa, erano state seguite e aggredite alle spalle da due individui che si erano impossessati delle loro borse con all'interno pochi effetti personali e l'esigua somma di 5 €. La violenza esercitata dai rapinatori aveva fatto cadere a terra le malcapitate una delle quali aveva riportato un trauma cranico con una ferita lacero contusa mentre l'altra la lesione del femore.

Grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza cittadino, attentamente analizzate dai Carabinieri, è stato possibile ricostruire le fasi della preparazione e della commissione del crimine, nonché identificare uno dei due autori. Al riconoscimento ha contribuito in maniera significativa il racconto di una delle vittime, rimasta colpita dalla maglietta a righe rosse e bianche indossata da uno dei malfattori. Un indumento, quest'ultimo ritrovato nel corso di una perquisizione nell'abitazione del sospettato.

Proseguono le indagini finalizzate all'identificazione del complice.

 

Scippi e rapine sono tra gli episodi di criminalità diffusa che più destano allarme sociale, sia per la frequenza con cui si verificano sia per le conseguenze che talvolta comportano per le vittime, non di rado donne ed anziani.

Gli studi di analisi del fenomeno dei cosiddetti "reati predatori" ne hanno messo in luce la parziale prevedibilità ed alcune circostanze facilitanti che, se note, possono essere evitate.

Alcuni suggerimenti possono essere d'aiuto.

 

In generale:

-evitare di camminare su strade isolate o, di sera, poco illuminate, e privilegiare i marciapiedi più affollati;

-cercare di evitare, nelle ore notturne, soprattutto se soli, di attraversare parchi e giardini;

-evitare di sostare, soprattutto di notte, in luoghi appartati, sia soli sia in compagnia;

-se si rincasa tardi, cercare, nei limiti del possibile, di farsi accompagnare da un conoscente, mai da sconosciuti, anche se si dimostrano particolarmente gentili e disponibili;

-non salire in ascensore da soli con estranei; essere cauti nell'offrire o nel richiedere passaggi in auto a sconosciuti, soprattutto se soli o di notte o in luoghi isolati;

-in caso di aggressione gridare il più possibile e difendersi cercando di colpire le parti più vulnerabili;

-ricordare che, prima di passare all'azione, l'aggressore osserva e seleziona le vittime, anche sulla base di alcuni particolari come i gioielli e l'abbigliamento eccessivamente elegante o vistoso;

-rammentare che spesso le aggressioni avvengono nei sottopassaggi, soprattutto in orari di scarsa circolazione pedonale, e nei luoghi limitrofi alle stazioni ferroviarie delle grandi città.

 

Alcune precauzioni possono essere d'aiuto, ma occorre ricordare che nulla vale tanto quanto la propria incolumità e quella di chi ci è vicino, pertanto, soprattutto in caso di rapina:

-camminare sul marciapiedi opposto rispetto al senso di marcia dei veicoli, così da poter controllare chi eventualmente si avvicina in auto o in moto, e mantenersi il più possibile lontano dal margine;

-se si è a piedi, all'incrocio, aspettando il verde del semaforo, sostare sul marciapiedi vicino al muro (se esiste) e non in prossimità del passaggio dei veicoli;

-tenere la borsa dal lato opposto a quello di scorrimento del traffico, ma lasciarla immediatamente nel caso in cui venga agganciata da uno scippatore;

-nei limiti del possibile, evitare di transitare su strade isolate o, di sera, poco illuminate;

-le statistiche hanno evidenziato che le borse portate a tracolla costituiscono un facile bersaglio per gli scippatori;

-per limitare i danni, sarebbe meglio tenere documenti e denaro in tasche separate dei vestiti e non portare dietro molto denaro ed oggetti di valore. Dopo aver prelevato molto denaro in banca, al bancomat o all'ufficio postale, dividere il denaro in più tasche. Ricordarsi, comunque, che per gli acquisti è sempre preferibile utilizzare i servizi bancari (bancomat e carta di credito);

-se all'esterno della banca o dell'ufficio postale ci sono persone sospette, non uscire da soli ma attendere che qualcun altro abbia finito ed uscire insieme;

-se c'è una persona in apparente difficoltà essere prudenti, in quanto potrebbe trattarsi di un espediente per rapinarci;

-se in bici, evitare di riporre borsa o zaino nel cestino davanti a voi;

-se in un posto affollato, o sui mezzi pubblici, mantenere la borsa, lo zaino o la valigetta in modo da poterla proteggere da eventuali borseggiatori;

-tenere presente che, se si è con un passeggino o con una carrozzina, c'è una ridotta capacità di reazione e quindi è maggiore la possibilità di essere una "preda" più facile per un eventuale scippatore o malintenzionato.

 

Se vi sentite seguiti ...

-dirigersi verso la caserma più vicina oppure, se nella zona è presente, avvicinarsi ad un agente della forza pubblica;

-fermare qualcuno manifestando i vostri timori oppure entrare nel primo negozio in cui siano presenti altre persone (bar, ristorante, etc.) e chiedere aiuto facendo chiamare un numero di emergenza; se in un luogo isolato, chiamare un numero di pronto intervento (il 112 o il 113) dal vostro cellulare;

-tenere presente che, anche senza un cellulare, il fatto di portare all'orecchio un qualsiasi oggetto di piccole dimensioni può essere scambiato da lontano per un telefonino e mettere in fuga un eventuale aggressore;

-rientrare a casa soltanto quando siete sicuri di non essere più seguiti (un soggetto malintenzionato, una volta a conoscenza del vostro indirizzo, potrebbe aspettare il momento più opportuno per passare all'attacco);

-farsi accompagnare da qualcuno nelle ore tarde, i luoghi più insidiosi per un agguato sono quelli chiusi o appartati, come i garage e gli androni dei portoni.

 

[201114]

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

REGGIO CALABRIA ESTORSIONE: IN MANETTE IN TRE

$
0
0
Reggio Calabria 20 novembre 2014 -  È nato tutto da una denuncia raccolta in piena notte dai Carabinieri della Stazione di Ortì. Un uomo in preda alla disperazione che, non sapendo più cosa fare e temendo per la propria incolumità fisica, digitava sul tastierino del suo cellulare il numero 112, mettendosi in pochi attimi in contatto con la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria. Dall’altro lato, i militari, attenti ad ogni parola, movimento, gesto che potesse fornire loro elementi utili per poterlo aiutare, riuscivano così a comprendere che si trattava di un racconto di alcuni, gravi, episodi estorsivi. 

 L’immediata condivisione della notitia criminis appresa dalla vittima con il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria è stato il naturale proseguimento dell’attività di indagine, grazie al cui coordinamento, venivano pianificati mirati servizi di osservazione e di pedinamento per monitorare l’incontro tra la vittima e i suoi aguzzini. L’attività di riscontro a quanto denunciato dalla vittima, effettuata dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Reggio Calabria unitamente ai colleghi della Stazione di Ortì, permetteva, nel giro di 24 ore, di arrestare nella flagranza del reato i fratelli Morabito, Francesco e Girolamo, rispettivamente cl. 77 e 86, ritenuti responsabili dei reato di tentata estorsione aggravata. Infatti, nel corso del servizio, i militari accertavano che la vittima veniva obbligata a cedere delle somme di denaro ai propri aguzzini, alla luce di un ‘attività di intermediazione con un ipotetico acquirente romano, per la compravendita di un immobile di proprietà della vittima non andata a buon fine. 

In caso di diniego, lo costringevano, a seguirli sotto minaccia, trattenendo il malcapitato presso la propria abitazione nella notte precedente le operazioni di prelievo del contante, sottoponendolo a sevizie e maltrattamenti ed obbligandolo a recarsi con loro presso gli istituti bancari per ritirare le somme di denaro richieste. L’intervento risolutivo si concretizzava alla fermata dell’autobus di Terreti, ove i Carabinieri, dopo un lungo servizio di osservazione e pedinamento, fermavano e arrestavano i due fratelli, trovati in compagnia della vittima dopo essersi recati per l’ennesima volta presso un istituto di credito del centro città per ritirare il denaro. 

La vittima, in pochi più di 5 mesi, aveva prosciugato tutti i suoi risparmi, arrivando a prelevarli addirittura dalla pensione della madre. In altri casi, lo stesso era stato anche malmenato, così come avvenuto qualche ora prima della chiamata al 112, quando era stato refertato con una prognosi di 7 giorni dopo aver ricevuto diversi pugni. Per tale ragione i due correi sono chiamati a rispondere oltre che dell’episodio estorsivo che ha portato all’arresto in flagranza, di sequestro di persona a scopo di estorsione, di lesioni personali, di violenza privata ed altri reati. Inoltre, l’azione dei Carabinieri permetteva di documentare che all’incontro organizzato dagli aguzzini, con il fine di estorcere l’ennesima somma di denaro al povero malcapitato, aveva partecipato anche una terza persona poi allontanatasi. 

La stessa veniva successivamente identificata in Giovanni Panzera cl. 68, nei confronti del quale la Procura della Repubblica emetteva poche ore dopo un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, assicurando così alla giustizia l’intero gruppo criminale. Nel corso dell’attività veniva altresì accertato che i rei avevano costretto lo sfortunato a fissare il domicilio della sua corrispondenza presso la loro abitazione, potendo così tenere sotto controllo il suo flusso epistolare. Tutti e tre i provvedimenti cautelari venivano convalidati dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria, il quale confermava l’applicazione della custodia cautelare in carcere dei rei presso la Casa Circondariale di Arghillà.

Melicucco, Comune ed Avis e la cultura della non violenza. Il 25 un convegno sul "Codice Rosa"

$
0
0
Melicucco (Reggio Calabria) – Per avvalorare la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” si terrà martedì 25 novembre a Melicucco, presso la sala conferenze un convegno organizzato dal Comune con la collaborazione della locale sezione Avis sul tema del c.d. “Codice Rosa”, un apposito percorso pensato a favore di tutte le vittime di violenze, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono diventare vittime di violenza: donne, uomini, bambini, anziani, immigrati, omosessuali. 

Un simposio per approfondire in particolar modo la tematica odiosa della violenza sulle donne - oggetto troppo spesso di soprusi di genere - ma anche per coltivare il valore della non violenza aumentando la presa di coscienza di questa fattispecie facendo leva sulla sensibilizzazione culturale. I lavori, moderati da Maria Terasa Napoli, prenderanno avvio con i saluti introduttivi del sindaco della città, Francesco Nicolaci, e proseguiranno con gli interventi del Vescovo della diocesi Mons. Francesco Milito, del rappresentante della Task Force del Codice Rosa dell’ASL 9 di Grosseto, Claudio Pagliara, di Paolo Bischèri, ispettore della Squadra Mobile di Grosseto, di Francesco Lando del consultorio familiare di Polistena, di Francesco Catananti, responsabile del pronto soccorso di Polistena e del dott. Gianluca Gelso, sostituto procuratore della Procura di Palmi, incaricato dell’ufficio reati verso la persona.   


Giuseppe Campisi 

Nico D'Ascola su intervista Scopelliti

$
0
0
Reggio Calabria, 20 11 2014 - "L' intervista rilasciata da Giuseppe Scopelliti conferma quello che ho sempre detto nel corso della campagna elettorale, ossia che Giuseppe Scopelliti e' rientrato in Forza Italia seguendo il pendolarismo che lo ha visto passare da una parte all' altra, sostenendo ora la candidatura di Wanda Ferro". 

Lo afferma Nico D' Ascola, candidato presidente di Alternativa Popolare. 

" A parte gli evidenti malumori di molti rappresentanti di Forza Italia che non hanno alcuna simpatia per Giuseppe Scopelliti, mi permetto di ricordare che la stessa Wanda Ferro in occasione di un confronto con gli altri candidati, svoltosi soltanto il 10 novembre scorso a Telemia, ha dichiarato di non sapere nemmeno con chi Scopelliti fosse schierato. Cio' e' dimostrativo - prosegue Nico D' Ascola  -  del grave imbarazzo e della reticenza che il sostegno di Giuseppe Scopelliti ha determinato nella stessa Wanda Ferro, dovendo ammettere un sostegno evidentemente  per lei scomodo. Anche questa circostanza prova il grave sbandamento di Forza Italia che accetta l'aiuto di Scopelliti, ma teme che la pubblicizzazione di questo aiuto si traduca in una perdita di consensi. Quanto dice Scopelliti e' peraltro polemico nei confronti della stessa Wanda Ferro,  che tuttavia dovrebbe sostenere. Infatti, se egli stesso afferma che soltanto lui era stato in grado di unificare il centrodestra, e' chiaro che analoga capacita' nega possa essere riconosciuta alla Ferro. La presenza di Scopelliti divide e non aggrega.  Comunque la si consideri - concludeil candidato presidente -  l' intervista e' inopportuna e sbagliata per gli stessi interessi di Forza Italia.

Mamme di una volta che se ne vanno e non se ne fanno più. La scomparsa di Giuseppa Foti vedova Squillace, "La leonessa di Condofuri"

$
0
0
Condofuri, Via Peripoli, la scomparsa di Giuseppa Foti, vedova di Andrea Squillaci soffriva da tanto tempo. Tanti i lutti che hanno colpito la famiglia: un figlio ferroviere travolto dal treno ed il genero Giovanni Morabito, demolito da un morbo ribelle ad ogni cura; i parenti lontani, in America ed al Nord Italia. Si occupava di lei una delle due figlie, Antonina, che l’ha assistito amorevolmente sino all’ultimo 
SE N’É ANDATA “LA LEONESSA DI CONDOFURI” GIUSEPPA FOTI, VEDOVA SQUILLACI 
Domenico Salvatore 

Soleva dire un vecchio avanti con gli anni, seduto sul muretto assieme ai suoi compagni di merenda e d’infanzia…”Quando scompare la mamma son dolori di cuore, il pensiero s’avvelena e la mente s’inabissa…”. Fermo restando il valore, la validità e la valenza del padre. In termini di sicurezza e di economia, oltre che di affetto. 

Il leggendario scrittore e poeta Edmondo De Amicis la dipinse così…” Non sempre il tempo la beltà cancella/o la sfioran le lacrime e gli affanni/mia madre ha sessant’anni e più la guardo/e più mi sembra bella./Non ha un accento, un guardo, un riso/che non mi tocchi dolcemente il cuore./Ah se fossi pittore, farei tutta la vita/il suo ritratto./Vorrei ritrarla quando inchina il viso/perch’io le baci la sua treccia bianca/e quando inferma e stanca,/nasconde il suo dolor sotto un sorriso./Ah se fosse un mio prego in cielo accolto/non chiederei al gran pittore d’Urbino/il pennello divino per coronar di gloria/il suo bel volto./Vorrei poter cangiar vita con vita,/darle tutto il vigor degli anni miei/Vorrei veder me vecchio e lei…/dal sacrificio mio ringiovanita!/. 

 Toto Cutugno…Due braccia grandi/per abbandonarmi dentro/se la notte avevo un po' paura/Occhi profondi/per cui ero un libro aperto/senza dire neanche una parola/Aveva mille modi buoni per svegliarmi/quando non volevo andare a scuola/E mi chiedevo mentre le guardavo i piedi/questo angelo perche' non vola/le mamme sognano/le mamme invecchiano/le mamme si amano/ma ti amano di piu'/E cosi' piccolo/io avrei affrontato il mondo/guai a chi si avvicina e chi la tocca/E che parole dolci/come quelle torte al forno/che veniva l'aquolina in bocca/Mi rimboccava fino al naso le coperte/se pioveva avevo un po' paura/E mi tuffavo nel suo letto/a braccia aperte/ad ogni tuono forte mi stringeva/le mamme sognano/le mamme invecchiano/le mamme si amano/ma ti amano di piu'/Le mamme guardano nel cielo/un aeroplano/e quel treno sulla ferrovia/Parlano e sognano del figlio che e' lontano/davanti a una fotografia/Le mamme piangono e si asciugano/gli occhiali/mentre gli anni se ne vanno via/se pensi a quando ti tenevano per mano/sembra ieri che malinconia/. 

Francesco Pastonchi si chiedeva “Che cos’è una mamma”…Rititì lo vuoi saper tu/Che cosa è una mamma? Nessuno,/nessuno dei bimbi lo sa./Un bimbo nasce e …va./Lo sanno, ma forse, ma tardi/quelli che non l’hanno più./Rititì che pensi e mi guardi,/Rititì lo vuoi saper tu?/Una mamma è come un albero grande/che tutti i suoi frutti ti da:/per quanti gliene domandi/sempre uno ne troverà./Ti da il frutto, il fiore, la foglia,/per te di tutto si spoglia,/anche i rami si taglierà./Una mamma è come un albero grande/Una mamma è come una sorgente./Più ne togli acqua e più ne getta./Nel suo fondo non vedi belletta:/sempre fresca, sempre lucente,/nell’ombra e nel sol è corrente./Non sgorga che per dissetarti,/se arrivi ride, piange se parti./Una mamma è come una sorgente./Una mamma è come il mare./Non c’è tesori che non nasconda,/continuamente con l’onda/ti culla e ti viene a baciare./Con la ferita più profonda/non potrai farlo sanguinare,/subito ritorna ad azzurreggiare./Una mamma è come il mare./Una mamma è questo mistero:/Tutto comprende tutto perdona,/Tutto soffre, tutto dona,/non coglie fiore per la sua corona./Puoi passare da lei come straniero,/puoi farle male in tutta la persona./Ti dirà: «Buon cammino bel cavaliero!»/Una mamma è questo mister/… 

 Bixio e Cherubini, composero una famosa “Mamma son tanto felice” che la figlia Melina canticchiava ogni volta che tornava dal Canada”…Mamma son tanto felice/perchè ritorno da te./La mia canzone ti dice,/che è il più bel giorno per me./Mamma son tanto felice,/viver lontano, perchè./Mamma,/solo per te la mia canzone vola./Mamma,/sarai con me tu non sarai più sola./Quanto ti voglio bene,/queste parole d'amore/che ti sospira il mio core,/forse non s'usano più./Mamma,/ma la canzone mia più bella sei tu,/sei tu la vita/e per la vita non ti lascio mai più./Sento la mano tua stanca,/cerca i miei riccioli d'or./Sento, e la voce ti manca,/la ninna nanna d'allor./Oggi la testa tua bianca/io voglio stringere al cuor./Mamma,/solo per te la mia canzone vola./Mamma,/sarai con me tu non sarai più sola./Quanto ti voglio bene,/queste parole d'amore/che ti sospira il mio cuore,/forse non s'usano più./Mamma,/ma la canzone mia più bella sei tu,/sei tu la vita/e per la vita non ti lascio mai più./Quanto ti voglio bene,/queste parole d'amore/che ti sospira il mio cuore/forse non s'usano più./Mamma,/ma la canzone mia più bella sei tu,/sei tu la vita/e per la vita non ti lascio mai più./Mamma, mai più!/”. …

In Paradiso ti accompagnino gli angeli,/al tuo arrivo ti accolgano i martiri,/e ti conducano nella santa Gerusalemme./Ti accolga il coro degli angeli,/e con Lazzaro povero in terra/tu possa godere il riposo eterno nel cielo./Io sono la risurrezione e la vita./Chi crede in me anche se muore vivrà;/e chiunque vive e crede in me,/non morrà in eterno./Apritemi le porte della giustizia:/entrerò e renderò grazie al Signore./Questa è la porta del Signore/per essa entrano i giusti./Celebrate il Signore, perché è buono;/perché eterna è la sua misericordia./. Aut…Nelle tue mani, Padre clementissimo, /consegniamo l’anima della nostra sorella Giuseppa / con la sicura speranza che risorgerà nell’ultimo giorno/insieme a tutti i morti in Cristo./Ti rendiamo grazie, o Signore,/per tutti i benefici che gli hai dato in questa vita,/come segno della tua bontà/e della comunione dei santi in Cristo./Nella tua misericordia senza limiti,/aprigli le porte del paradiso;/e a noi che restiamo quaggiù/dona la tua consolazione con le parole della fede,/fino al giorno in cui, tutti riuniti in Cristo,/potremo vivere sempre con te nella gioia eterna./Per Cristo nostro Signore./”. 

Melitoonline-Mnews.it esprime cordoglio e vicinanza ai parenti e familiari. 

Di origini fossatesi, Giuseppa Foti, aveva incontrato e sposato Andrea Squillaci. Il matrimonio, era stato allietato dall’arrivo di tre figli. L’unico maschio, fiore di primavera, fu travolto da un destino crudele e baro nella Pianura Padana; lontano dai suoi cari, dalla terra, dal sangue, dalla memoria storica. Poi toccò al capofamiglia e quindi al genero, Giovanni Morabito. Ed ora a lei, una leonessa, che ha combattuto per tutta la sua vita, per dare ai figli valori morali cristiani e sani ideali. Nelle campagne; a contatto con la natura, l’ossigeno ed il verde. Una vita di lavoro, di stenti, di sacrifici. Ripagata in parte dalla generosa natura, che ha dato frutti sani e genuini. Per sé, per i figli, per i nipoti e gli atri amici, parenti e conoscenti. Intono al focolare domestico, insieme al marito, aveva insegnato ai figli, il manuale del vivere quotidiano, della ‘routine’. La banchina del porto di Messina fu testimone di una scena straziante, di cui fummo testimoni. La mamma vide partire la figlia Carmela, (con il marito) che aveva cresciuto con tanto amore. 

Sognava d’invecchiare vedendola accanto a sé giorno per giorno. E quando il rimorchiatore portò via la nave verso il largo, le lacrime copiose, sgorgarono incontenibili ed a dirotto. Anche negli anni seguenti. Uno strazio. Scriveva il leggendario Giosuè Carducci, in “Davanti a San Guido…” O nonna, o nonna! deh com'era bella/Quand'ero bimbo! ditemela ancor,/Ditela a quest'uom savio la novella/Di lei che cerca il suo perduto amor!/Sette paia di scarpe ho consumate/Di tutto ferro per te ritrovare:/Sette verghe di ferro ho logorate/Per appoggiarmi nel fatale andare:/Sette fiasche di lacrime ho colmate,/Sette lunghi anni, di lacrime amare:/Tu dormi a le mie grida disperate,/E il gallo canta, e non ti vuoi svegliare./”. Ed un altro mitico, Giacomo Leopardi?...”Muore chi nasce…”. 

Domenico Salvatore

SCIOPERO GENERALE La CSE-FLP IN PIAZZA PER LO SBLOCCO DEI CONTRATTI

$
0
0
CONTRO LO SMANTELLAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, L’ABOLIZIONE
DEI DIRITTI E LA PRECARIETA’.



Riportiamo, di seguito e integralmente, il testo del Comunicato Stampa della nostra confederazione CSE:

 “ La misura è colma. Il Governo con le dichiarazioni di ieri della Ministra Madia conferma il blocco dei contratti pubblici fermi al 2009 e con le leggi approvate in questi mesi accelera sul tema dello smantellamento dei servizi, della minore presenza della pubblica amministrazione sul territorio, rendendo sempre più difficili le condizioni di vita di milioni di cittadini, meno sicure le nostre città, aumentando la precarietà e innescando una pericolosa contrapposizione tra precari, disoccupati, lavoratori pubblici, privati e pensionati, senza intaccare le vere rendite e i privilegi ancora diffusi nel nostro Paese”.


Con queste dichiarazioni Marco Carlomagno - Segretario generale della CSE/FLP - annuncia la decisione della Confederazione di proclamare lo sciopero generale. “Siamo convinti, prosegue Carlomagno, che in una fase così difficile per le condizioni di vita dei più deboli e dei meno garantiti sia necessario però dare una forte risposta di tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato, promuovendo iniziative di lotta le più unitarie possibili che mettano da parte interessi di sigla o di visibilità e costringano il Governo, a partire dai contenuti della legge di stabilità 2015, veramente a “cambiare verso”, ridando al sindacato il ruolo che gli spetta a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.


In tale direzione nelle prossime ore saremo impegnati affinché si possano superare le divisioni che al momento prevedono due distinte giornate di sciopero generale il 1 e il 12 dicembre, facendole invece confluire in un’unica grande giornata di lotta”, conclude Carlomagno.

Roma, 19 novembre 2014     

                                                        IL COORD. TERRITORIALE


                                                                   Antonino Sergi

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live