Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

CELEBRAZIONE DELLA VIRGO FIDELIS PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 73° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CULQUALBER E DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”

$
0
0

PALERMO: Questa mattina alle 11.00 Nella Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri "Sicilia", è stata  celebrata la "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri.

Nella Chiesa di San Giacomo dei Militariè stata celebratala Santa Messa officiata da S.E. Reverendissima il Cardinale Paolo ROMEO ha officiato la Santa Messa alla presenza tra le altre autorità civili e militari, il Prefetto di Palermo, Dott.ssa Francesca CANNIZZO, il Presidente del Tribunale , Dott. Leonardo GUARNOTTA, il Presidente della Corte dei Conti, Dott. Maurizio GRAFFEO.

La  ricorrenza è fissata al 21 novembre, anniversario dell'eroica difesa del caposaldo di Culqualber nel 1941 durante la campagna nell'Africa Orientale per la quale la Bandiera dell'Arma è stata insignita della seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare. Il Generale Giuseppe GOVERNALE, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia ha ricordato l'eroismo di quei militari accumunato al sacrificio dei tantissimi Carabinieri che nel corso del tempo hanno contrastato la criminalità in terra di Sicilia.

Tra questi cinque militari, già decorati di Medaglia d'Ora al Valore Civile, che hanno ricevuto lo speciale attestato di benemerenza in occasione del Bicentenario dell'Arma.

La celebrazione della Virgo Fidelis è anche l'occasione per stringersi con affetto accanto ai familiari dei caduti. Per l'Arma, infatti, è anche la "Giornata dell'Orfano".

L'Opera Nazionale di Assistenza degli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri  segue e sostiene economicamente gli orfani nei loro studi e oggi sono state consegnate due targhe a altrettanti giovani laureati con lode.

Si tratta di  Stefania FORNARO, per aver conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia del Mediterraneo e Debora SAMMARITANO, laureata in lingua letteratura e culture moderne.

[211114]

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Locri, l’Amministrazione replica all’interrogazione della minoranza sul presidio Fastweb

$
0
0

In risposta anche alla Dirigente Scolastica che ha sollevato un'inutile e pretestuosa polemica

 

L'Amministrazione Comunale di Locri replica immediatamente al Gruppo Consiliare di opposizione, Impegno e Trasparenza – PD, che questa mattina ha presentato un'interrogazione sul presidio Fastweb, sposando con estrema velocità la problematica sollevata dalla Dirigente Scolastica dell'I.C. "De Amicis – Maresca" di Locri, dott.ssa Agata Alafaci.

Di seguito la nota diffusa dall'Amministrazione locrese:

 

Presidio Fastweb. Immediata replica dell'Amministrazione all'interrogazione del Gruppo Consiliare di opposizione.

 Il Dirigente scolastico e l'opposizione consiliare parlano la stessa lingua. Che strana coincidenza!!!!

Tanti anni fa un pericoloso traliccio è stato installato a pochi metri dalla Scuola Elementare "Plesso Scarfò".

Scuola che non possiamo non ricordare, era stata realizzata su un terreno espropriato e che, a seguito di vertenza giudiziaria, il Comune ha pagato oltre un miliardo delle vecchie lire solo per l'esproprio.

Quando venne installata quell'antenna – ripetitore Telecom - nessun Dirigente Scolastico protestò, nessun Consiglio di Istituto si scandalizzò e gli amministratori comunali dell'epoca, "padri  spirituali" dell'attuale opposizione, favorirono l'installazione di tale pericoloso traliccio.

Oggi la Città è amministrata da persone responsabili e non disponibili a mettere a repentaglio l'incolumità e la salute dei propri studenti e nel rispetto della vigente normativa in materia e, senza ledere i diritti di alcuno, ma solo nell'esclusivo interesse della Città, si è deciso di installare, al fine di favorire importanti servizi tecnologici per la collettività – tra questi il servizio di videosorveglianza – un collegamento di fibra ottica con presidio del gestore in un angolo del cortile di detto immobile che ospita l'istituzione scolastica.

Chiarito in più occasioni ed in diverse sedi – anche nel Consiglio di Istituto – che la fibra ottica non crea problemi di nessun genere e sicuramente non crea un campo elettromagnetico, a differenza di quel "fantastico" ripetitore posto sulla testa degli studenti, l'audace Dirigente Scolastico continua a promuovere sterili iniziative propagandistiche forviando i genitori e cercando di creare problemi all'Amministrazione Comunale, da sempre attenta alle problematiche scolastiche.

Coincidenza vuole che anche l'attenta opposizione consiliare apre la bocca sull'interessante argomento e, guarda caso, triviale coincidenza, opposizione e Dirigente Scolastico scrivono le stesse cose e sostengono le stesse tesi, al punto che non si è in grado di fare alcuna differenza tra l'opposizione consiliare ed il Dirigente Scolastico!!!!!

Ovviamente lo sviluppo della Città non si fermerà davanti ad atteggiamenti pretestuosi e demagogici di gruppi politici, e davanti ad atteggiamenti cavillosi di Dirigenti Scolastici che utilizzano in modo improprio il ruolo conferitogli dalle preposte Istituzioni.

Pertanto, le iniziative assunte dal Dirigente Scolastico in tale vicenda sono state segnalate dal Sindaco della Città di Locri e dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico cittadino sia all'Ufficio Scolastico Regionale che alla Procura della Repubblica di Locri.

 

Locri, 21.11.2014

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Strike. Il prossimo giornale online. Batti un colpo alle notizie.

$
0
0
Strike. L'evoluzione del nome. Strike, per dare un colpo alle notizie. La prossima idea editoriale per voi.

MNews.IT si appresta a cambiare nome. Anno nuovo ... nome nuovo. Troppi i siti con lo stesso nome. E allora diamo un colpo alle similitudini. STRIKE ... punto e a capo.

Sport 
nel baseball, lo strike è il lancio dall'esito favorevole per il lanciatore
nel bowling, lo strike si ottiene abbattendo tutti i birilli al primo tiro

Economia 
in finanza, lo strike è il prezzo al quale è possibile esercitare una opzioneù

Aeronautica

Il termine Strike viene utilizzato, nei paesi di lingua anglofona, per designare una missione, a carattere militare, che preveda un'azione di bombardamento.

Le notizie del 22 novembre 2014

$
0
0
BLACKOUT S.RAFFAELE, SITUAZIONE TORNATA ALLA NORMALITÀ  - MILANO, 22 novembre 2014 - La situazione all'ospedale San Raffaele di Milano intorno alle 2 è tornata quasi completamente alla normalità, dopo il lungo blackout che venerdì sera ha interessato l'intero complesso ospedaliero. Soltanto alcune zone, come la portineria, sono ancora senza energia elettrica. «La situazione è sotto controllo - ci confermano gli infermieri del settore C -. Ad agitarsi, più che i pazienti, sono stati alcuni dei parenti che assistono i loro cari». «In tanto anni - aggiunge un'infermiera - non mi era mai capitato un blackout così lungo e per di più senza pioggia». Tutte le persone ricoverate al momento dormono tranquille. Una squadra di tecnici è ancora al lavoro per riportare la situazione alla completa normalità.

CALCIO: FRANCIA; METZ KO, PSG PRIMA VOLTA IN VETTA - ROMA, 22 NOV - Vittoria e prima volta in vetta per il Paris Saint Germain. Nell'anticipo della 14/a giornata del massimo campionato francese il Psg batte il Metz 3-2 e sale al primo posto, scavalcando il Marsiglia di Bielsa in campo domenica contro il Bordeaux e travolto dagli scandali. Pastore e un autogol valgono il 2-0 nel primo tempo per i parigini, poi arriva la rimonta dei padroni di casa con due rigori. Nel finale decide un go di Lavezzi.

PORTOGALLO: ARRESTATO EX PREMIER JOSÈ SOCRATES ++ Accusato di frode fiscale, riciclaggio e corruzione - LISBONA, 22 NOV - L'ex primo ministro portoghese Josè Socrates è stato arrestato venerdì nell'ambito di una inchiesta per frode fiscale, riciclaggio di denaro e corruzione. Lo ha annunciato la procura generale portoghese.
Socrates, ha precisato il pm in un comunicato, fa parte di un gruppo di quattro persone arrestate nei giorni scorsi, tre delle quali sono già apparse davanti ai magistrati venerdì.

PORTOGALLO:EX PREMIER SOCRATES ARRESTATO AD ARRIVO A LISBONA Comparirà sabato davanti ai giudici. In corso perquisizioni  - LISBONA, 22 NOV - Josè Socrates, 57 anni, socialista, premier del Portogallo dal 2005 al 2011, è stato arrestato nel pomeriggio di venerdì al suo arrivo all'aeroporto di Lisbona. Lo riferiscono i media portoghesi, che aggiungono che l'ex primo ministro sarà portato davanti ai magistrati sabato. Sono in corso perquisizioni in diversi luoghi da parte di più di 60 inquirenti della magistratura, della polizia e delle dogane, precisa un comunicato della procura. L'inchiesta riguarda operazioni bancarie e trasferimenti di denaro di origine sconosciuta. Il pm precisa che non c'è alcun legame con l'operazione Monte Branco, che nel luglio scorso aveva portato all'arresto dell'ex manager della banca Espirito Santo, Ricardo Salgado. L'arresto di Socrates arriva dopo una settimana dallo scoppio di uno scandalo di corruzione sulla concessione di visti facili a investitori stranieri, che ha portato all'arresto di diversi alti rappresentanti delle istituzioni. Lo scandalo ha portato domenica scorsa alle dimissioni del ministro dell'Interno del governo di centrodestra, Miguel Macedo.

 «RENZI NON HA IL CONSENSO DEGLI ONESTI», BUFERA SU LANDINI PD E CONFINDUSTRIA INSORGONO, SEGRETARIO FIOM SI CORREGGE È bufera sul segretario della Fiom, Maurizio Landini. Ieri mattina a Napoli ha detto che il premier Matteo Renzi non avrebbe «il consenso di chi lavora e delle persone oneste». Per il presidente del Pd, Matteo Orfini, il sindacalista «offende milioni di lavoratori». Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi ha detto di essere «più che onesto». Landini poi ha fatto retromarcia: «Mai pensato che Renzi non ha il consenso degli onesti. Ho detto che il premier non ha il consenso della maggioranza delle persone che lavorano». ---. 

DRAGHI, BCE PRONTA A NUOVI ACQUISTI, BORSE VOLANO «SITUAZIONE INFLAZIONE EUROZONA SEMPRE PIÙ DIFFICILE» La Bce farà «tutto quello che deve fare per alzare l'inflazione e le aspettative d'inflazione il più veloce possibile». Lo ha detto il presidente Mario Draghi, aggiungendo «aumenteremo la pressione ampliando ulteriormente i canali attraverso cui interveniamo». «La situazione dell'inflazione nell'Eurozona è diventata sempre più difficile - ha spiegato Draghi -. Una ripresa più forte è improbabile nei prossimi mesi». La Bce è pronta a rivedere «le dimensioni, il ritmo e la composizione degli acquisti di titoli» per riportare l'inflazione al 2%. Le parole di Draghi fanno volare le Borse. ---. 

PADOAN A UE: RIFORME AMBIZIOSE, DEBITO SOSTENIBILE «FIDUCIOSO SU APPOGGIO EUROPA A NOSTRA LEGGE STABILITÀ» Pier Carlo Padoan scrive alla Commissione europea in vista del verdetto sulla legge di Stabilità che arriverà martedì prossimo e si dice «fiducioso in un chiaro appoggio». Il ministro ricorda l'«ambizioso» piano di riforme varato dall'Italia e gli effetti che questo avrà su una ripresa che ancora appare «timida e fragile». La missiva punta anche sul debito. Uno dei più «sostenibili», dice, tra i paesi europei. ---. 

PORTOGALLO, ARRESTATO EX PREMIER SOCIALISTA SOCRATES ACCUSATO DI FRODE FISCALE, RICICLAGGIO E CORRUZIONE L'ex primo ministro socialista portoghese Josè Socrates è stato arrestato venerdì pomeriggio nell'ambito di una inchiesta per frode fiscale, riciclaggio di denaro e corruzione. Lo ha annunciato la procura generale portoghese. Socrates, ha precisato il pm in un comunicato, fa parte di un gruppo di quattro persone arrestate nei giorni scorsi, tre delle quali sono già apparse davanti ai magistrati venerdì. ---. 

PAPA, BASTA LISTA DEI PREZZI PER I SACRAMENTI NAPOLITANO IN VISITA, COLLOQUIO DI UN'ORA E MEZZA «Quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c'è lì la lista dei prezzi» per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la Messa. «E il popolo si scandalizza». Lo ha detto ieri mattina il Papa nella sua omelia a Santa Marta. Nel pomeriggio Francesco ha ricevuto sempre a Santa Marta il presidente Napolitano. Il colloquio è durato a lungo, un'ora e venti, ma sul contenuto non è trapelato nulla. ---. 

BLACKOUT IERI SERA ALL'OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO DALLE 22 FINO A DOPO MEZZANOTTE, PAURA MA NESSUN RISCHIO Un black out di ampie dimensioni si è verificato ieri sera all'ospedale San Raffaele di Milano. La corrente è andata via intorno alle 22 ed è stata riattivata dopo mezzanotte. Non ci sarebbero stati pericoli per i degenti, anche se la prolungata assenza di energia ha provato preoccupazione e paura tra i pazienti e i familiari, specie per coloro che sono sottoposti a monitoraggio continuo. ---. 

PERDE BIMBO DOPO SGOMBERO A MILANO, «PICCHIATA DA POLIZIA» RUMENA INCINTA ACCUSA, MA MEDICI SMENTISCONO Una donna romena ha denunciato di aver perso il bimbo che portava in grembo a causa di una manganellata che avrebbe ricevuto negli scontri di martedì scorso a Milano, quando le forze dell'ordine erano intervenute per gli sgomberi di due centri sociali in zona Corvetto. La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta, anche se i primi accertamenti medici non hanno riscontrato lesioni che avrebbero potuto portare all'aborto.

Vis senza paura a Capo d’Orlando per difendere il primato

$
0
0
Prima contro seconda. Ovvero il meglio che il girone calabro/siculo ha espresso in questo primo scorcio di campionato. La Vis Reggio Calabria, capolista imbattuta, sbarca domani in Sicilia, direzione Capo d’Orlando. Ad attenderla i locali dell’Irritec Costa d’Orlando, che la tallonano in classifica a soli 2 punti di distanza. Sarà un test difficilissimo per i bianco/amaranto di Checco D’Arrigo contro il quintetto di coach Condello, reggino doc (bandiera del Cap da giocatore), e contro gli ex Vazzana e Antinori. Il “PalaValenti” (sold out scontato) si preannuncia un catino ribollente di tifo.

Entrambe le compagini viaggiano col vento in poppa e col morale a mille. Grasso e compagni stanno esprimendo una pallacanestro di altissimo livello, sia in casa che in trasferta. Non sono da meno i siciliani, reduci da un doppio sensazionale colpo esterno a Cosenza e Palermo.

Emozioni e spettacolo non mancheranno di certo. Una vittoria della Vis, Cefalù permettendo, potrebbe determinare una prima mini fuga al vertice. Se a prevalere, invece, dovessero essere i locali, ci sarebbe l’aggancio in vetta. Scenario quest’ultimo che i reggini proveranno ad evitare, scendendo sul parquet messinese senza alcun timore reverenziale, ma con la consapevolezza della propria forza.  


Stefano Zampogna, la “mente” della Vis, presenta così il big match contro i peloritani: “Tra tutte le partite fino al momento disputate – afferma il play reggino – quella di domani sarà la più insidiosa e difficile. Capo d’Orlando è un’ottima squadra, una delle migliori del campionato, veloce, dinamica, guidata da un bravo allenatore. Hanno una piazza affamata di basket, con un pubblico caldo e passionale che, certamente, si farà sentire. Abbiamo comunque in roster gente esperta per non risentire più di tanto del clima all’interno del palazzetto siciliano: speriamo che gli arbitri facciano altrettanto. Per vincere dovremo giocare al massimo, riducendo al minimo gli errori”.

Palla a due domani pomeriggio (ore 18) al PalaValenti.

Arbitrerà la coppia aretusea composta da Stefania Perrone di Augusta e Luca Attard di Priolo.     

Regioni, gli appuntamenti del 22 novembre 2014

$
0
0
OGGI IN PUGLIA  - BARI, 22 novembre 2014 - Avvenimenti previsti oggi in Puglia: 1) BARI - Palazzo ex Poste di piazza C.Battisti - ore 09:00 Stati generale della Pediatria 'Bambini sicuri 2014', promossa dalla SIP - Società italiana di Pediatria in occasione della Giornata Mondiale del Bambino e dell'Adolescente, con tre sessioni di lavoro: Il ruolo delle Istituzioni, La parola ai ragazzi e Il ruolo degli Enti e delle Associazioni. Partecipa, tra gli altri, il presidente SIP Puglia Ermanno Praitano. 2) BARI - Nicolaus Hotel - ore 10:00 Incontro 'Alla Regione Puglia si devè, promosso da Realtà Italia con Michele Emiliano, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia. 3) BARI - sede azienda MAS, via Nicola Ruffo, 63/65 - ore 10:00 Cerimonia in occasione del primo decennale degli insediamenti produttivi nella zona artigianale di Santa Caterina a Bari, organizzata da Confartigianato provinciale. Partecipa, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, il sindaco di Bari, Antonio Decaro e l'arcivescovo mons. Francesco Cacucci. 4) BARI - Pineta di San Francesco - ore 10.30 Piantumazione di sei giovani querce nella Pineta di San Francesco, donate alla città di Bari dall'associazione ambientalista 'Terre del Mediterraneò. Partecipa l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli. 5) BARI - specchio d'acqua antistante il lungomare sud ore 11:00 Prende il via la due giorni del Trofeo 'Cristoforo Bottiglierì che apre la stagione agonistica della vela d'altura e il campionato invernale 'Città di Barì, giunto quest'anno alla sua XVI edizione. 6) BARI - sala giunta di Palazzo di Città - ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di 'Generare culture nonviolente contro la violenza sulle donnè, in programma dal 25 al 30 novembre. Partecipano, tra gli altri, l'assessore al Welfare Francesca Bottalico, la garante dei diritti dei minori del consiglio regionale della Puglia Rosy Paparella. 7) BARI - Libreria Laterza - ore 11:30 Presentazione dell'iniziativa: 'tu non conosci il Sud' a cura dell'associazione 'Velurve e Oscar Iarussi 8) BARI - hotel Parco dei Principi - ore 15:30 Incontro su 'Politiche per lo sport in Puglia: quale futuro?', con la partecipazione di molti protagonisti del mondo sportivo pugliese. All'incontro interviene Michele Emiliano e il presidente del Coni regionale Elio Sannicandro. 9) BARI - sala del Colonnato della Provincia - ore 16:00 In occasione del 25 anniversario della Convenzione ONU sui diritti dei bambini e dei ragazzi, nell'ambito del progetto 'Insieme per servire l'infanzia e l'adolescenzà, manifestazione dal titolo 'L'arte, la musica, il teatro, la danza, la gastronomia al servizio dell'accoglienzà, a cura di una rete di associazioni di volontariato. Partecipa il presidente Provincia, Francesco Schittulli. 10) BARI - ingresso Parco 2 Giugno via della Costituente - ore 16:30 Inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione a chiamata realizzato sul campo di basket del Parco di Largo 2 Giugno, con una partita amichevole tra vecchie e nuove glorie del basket barese, insieme a talenti mai sbocciati: tra gli altri il sindaco Antonio Decaro, gli assessori Pino Galasso e Pietro Petruzzelli. 11) BARI Prende il via la due giorni dell'evento 'Dai un calcio alla violenza sulle donnè, ideato dall'Associazione Giraffa Onlus in collaborazione con il C.R. Puglia-LND, su tutti i campi pugliesi a cura del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti.
12) ALTAMURA (BARI) - Teatro Mercadante - ore 16:30 In occasione della XIII Settimana della Cultura d'Impresa di Confindustria tavola rotonda dal titolo 'Impresa e cultura. Storie responsabilì a cura del Forum Rsi di Confindustria Bari e Bat. Partecipano, tra gli altri, vice presidente Mezzogiorno e Politiche Regionali di Confindustria, Alessandro Laterza. 13) CORATO (BARI) - sala consiliare del Comune - ore 18:00 Nell'ambito del tour della Commissione Statuto del Consiglio metropolitano, quarta ed ultima tappa su 'Informazione e partecipazione. Regole e pratiche ed equità territorialè. 14) MONOPOLI (BARI) - Palazzo Indelli, piazza Garibaldi, 27 - ore 09:00 Incontro con le marinerie di Monopoli, Mola e Bari sul progetto Pesca Sicura in corso in Puglia a cura di Inail e Osservatorio Nazionale della Pesca. Monopoli presso . Partecipano armatori, comandanti e personale di bordo e del comparto ittico. 15) BARLETTA - via Franceco Di Cataldo - ore 16:00 Cerimonia di deposizione di una corona d'alloro in memoria del maresciallo maggiore degli agenti di custodia, Francesco Di Cataldo, vittima di terrorismo. A seguire convegno nell'aula consiliare del Comune. 16) BRINDISI - Punta del Serrone - ore 15:00 Piantumazione di 'Alberi di pace e controventò a cura del Forum dei Comitati Civici in difesa di Torre Guaceto per mantenere viva l'attenzione sulla riserva naturale e sui ritardi degli interventi. 17) FOGGIA - Corso del Mezzogiorno, 190 - ore 17:00 Convegno 'Il PSR 2014-2015 al servizio dell'agricoltore - Prospettive di sviluppo dell'agricoltura con l'impiego del Programma di Sviluppo Ruralè, organizzato dal deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera. Partecipano esperti e studiosi del settore. 18) FOGGIA - via Rovelli, 18 - ore 17:30 Incontro su 'Politiche sociali in Puglia - Una storia di 10 anni: e ora? Il Ruolo dell'Unione Europeà organizzato dal Comitato 'Foggia per Emilianò con la partecipazione, tra gli altri, dell'europarlamentare Pd ed assessore al Welfare della Regione Puglia, Elena Gentile. 19) FOGGIA - auditorium Santa Chiara - ore 18:00 Prende il via la quarta edizione del Foggia Film Festival, con l'attrice e modella ungherese Andrea Klara Osvart che aprirà il programma degli incontri e delle proiezioni. 20) LECCE - sala giunta di Palazzo Carafa - ore 10:00 Conferenza stampa sulla relazione della Commissione internazionale presieduta da Steve Green che ha valutato il lavoro realizzato dalle città candidate a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Partecipa il sindaco Paolo Perrone, e l'assessore al Turismo, al Marketing territoriale, agli Spettacoli e agli Eventi, Luigi Coclite. 21) LECCE - sala consiliare Palazzo Celstini - ore 10:30 Cerimonia di consegna del 'Premio Fair Play 2014' organizzato dal Panathlon Club. 22) TARANTO - Palazzo Pantaleo, corso Vittorio Emanuele - ore 09:30 Convegno 'Epilessia e... scuola, sport, diagnosi precoce, pregiudizi, lavoro...', prima iniziativa pubblica organizzata dall'Associazione di volontariato E.P.P.I. (Epilessia Puglia Progetto per l'Integrazione).

OGGI IN ABRUZZO - PESCARA, 22 NOV - Avvenimenti previsti per oggi, sabato 22 novembre, in Abruzzo: CHIETI - Rettorato ore 8:20 Giornata conclusiva del Congresso Nazionale della Sirp, Società Italiana di Ricerca Pediatrica. FRANCAVILLA AL MARE (CH) - hotel Villa Maria ore 08:30 Convegno su «Dolore e Cure Palliative in Abruzzo e Molise: attualità e prospettive». LANCIANO (CH) - Palazzo degli Studi ore 09:30 Convegno, promosso dalla Caritas Diocesana dell'Arcidiocesi Lanciano-Ortona, su «Cibo per tutti: una sfida glocale» CHIETI - sede ex Upim ore 10:00 Seduta del consiglio comunale. PESCARA - Aurum ore 10:00 Presentazione dell'iniziativa imprenditoriale3 «Viahow», lanciata da giovani professionisti che hanno scelto l'Abruzzo come sede. SULMONA (AQ) - piazza Tacito ore 10:30 Conferenza stampa del sindaco Giuseppe Ranalli per presentare il progetto relativo al Contratto di quartiere. PESCARA - Aurum ore 10:30 Incontro su «D/A/C 14: COMMON AIMS», la tavola rotonda sugli «intenti comuni» tra Arte e Impresa, organizzato da RAM radioartemobile e Fondazione ARIA. TERAMO - hotel Abruzzi ore 10:30 Conferenza programmatica di Abruzzo Civico con la partecipazione del presidente Giulio Sottanelli. PESCARA - Consiglio regionale - Piazza Unione ore 10:30 Conferenza stampa del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale per presentare un Progetto di legge che, attraverso la valorizzazione dei terreni a destinazione agricola, intende cogliere l'obiettivo del contenimento del consumo del suolo. L'AQUILA - sala convegni hotel 99 Cannelle ore 11:00 Incontro del neoeletto Segretario Generale della Ugl, Paolo Capone, con i quadri abruzzesi del Sindacato. PESCARA - Municipio - sala Giunta ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione delle attività del Centro antiviolenza Ananke e presentazione del convegno organizzato per il giorno 25 novembre, giornata dedicata alla riflessione e alla promozione delle attività dei centri antiviolenza. PESCARA - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa, indetta da Forza Italia, per illustrare le iniziative per «l'adesione 2014» e per «l'organizzazione delle adesioni» a Forza Italia. AVEZZANO (AQ) - Municipio ore 11:30 Conferenza stampa di presentazione della manifestazione «Cammino dell'accoglienza». Durante l'incontro verrà distribuito e illustrato il Bilancio Sociale della passata edizione. CHIETI - Rettorato Campus Universitario ore 11:30 Convegno su «La sicurezza del bambino e dell'adolescente», promosso dalla Società Italiana di Pediatria (Sip). PESCARA - Regione - Piazza Unione ore 12:00 Conferenza stampa sulla petrolizzazione in Abruzzo, con gli interventi di Luca Pardi, autore del libro «Il Paese degli elefanti. Miti e realtà sulle riserve italiane di idrocarburi», Mario Mazzocca, Assessore all'Ecologia e Ambiente della Regione Abruzzo, e Dante Caserta, Consigliere nazionale del WWF Italia. MONTESILVANO (PE) - hotel Adriatico ore 16:00 Incontro, promosso da Fratelli d'Italia – Alleanza nazionale Pescara, su «Tracciamo il perimetro del centro-destra in Abruzzo», con gli interventi di Emiliano Di Matteo (Fd'I-An), Nazario Pagano (FI), Federica Chiavaroli (NCD), Carlo Masci (Abruzzo Futuro). L'AQUILA - Via Capo Croce, 1 ore 17:00 Cerimonia di inaugurazione della sala teatrale del Centro servizi anziani del Comune (Csa), con l'intervento del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e del presidente dell'istituzione Csa Venanzio Gizzi. TERAMO - sala San Carlo ore 17:00 Manifestazione «Teramo verso rifiuti zero». 

OGGI NEL LAZIO - ROMA, 22 NOV - Avvenimenti previsti per oggi nel Lazio: 1) ROMA - Campidoglio, sala della Protomoteca ore 10 Il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino incontra la Federazione internazionale della Scherma 2) ROMA - Campidoglio, sala delle Bandiere ore 16 Il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino incontra i lavoratori di Groundcare (l'incontro si svolge a porte chiuse)

SABATO IN PIEMONTE - TORINO, 22 NOV - Avvenimenti previsti per sabato 22 novembre 2014, in Piemonte: * TORINO - ore 9 - Via Nino Costa, 8 11/o Congresso regionale Legacoop. È prevista la presenza presidente Regione, Chiamparino e sindaco Fassino. Presso Torino Incontra. * TORINO - ore 9 - P.za Carignano Apertura 48/o congresso dell'Associazione Italiana Sommelier. È prevista la presenza sindaco Fassino. Ore 10 convegno organizzato dal Consorzio Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani dedicato alle menzioni geografiche aggiuntive. Presso Teatro Carignano. Ore 21 'WineToMagic Gran Gala« a Palazzo Reale (piazzetta Reale 1). * TORINO - ore 9 - Via Le Chiuse, 30 Convegno »Le scuole dell'infanzia tra passato e futuro« in occasione 40/o anniversario Fism (Federazione italiana scuole materne). È prevista la presenza assessore regionale Pentenero e arcivescovo Nosiglia. Presso sala conferenze Istituto Faà di Bruno. * TORINO - ore 9.30 - C.so Trapani, 91/b Assemblea di Sel dal titolo »La realtà sociale e la situazione socio-sanitaria. Crisi e nuove povertà«. È prevista la presenza assessore regionale Saitta. Presso Fabbrica delle E. * TORINO - ore 9.30 - Parco Ruffini Scuola: chiusura Salone dell'Orientamento dal titolo »Dopo la terza media dove vado?«. Ore 11.30: conferenza stampa. Presso PalaRuffini. * TORINO - ore 9.30 - Via Verolengo, 235 Assemblea Pdci per presentare l'appello »Ricostruire il Partito Comunista«. Presso sala 'Principessa Isabellà. * TORINO - ore 10 - Cinema: prosegue 32/o Torino Film Festival. Ore 13 inaugurazione Spazio Incontri (p.za Castello 165). È prevista la presenza assessore regionale Parigi. * TORINO - ore 10.30 - P.za Castello Presidio contro l'Isis. * TORINO - ore 11 - Via Agostino da Moltefeltro, 2 Assemblea annuale Cna Piemonte dal titolo »Manifattura e costruzioni, leve per la competitività del Piemonte. Il ruolo della piccola impresa«. È prevista la presenza presidenti della Regione, Chiamparino e di Cna nazionale, Vaccarino. Presso Toolbox. * TORINO - ore 14.30 - Via Fossata Festa di inaugurazione dell'intervento artistico di arredo contemporaneo per il parco in Borgata Vittoria. * TORINO - ore 15 - P.za Castello Tav: corteo No Tav. * TORINO - ore 16.30 - P.za Vittorio Veneto Corteo »Transgender Day of Remembrance«, ricorrenza della comunità Lgbtqi per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender. È prevista la presenza assessore regionale Cerutti. * TORINO - ore 17 - C.so Vercelli, 141 Incontro »Raccontare il lavoro: storie di donne nel Gruppo Finanziario Tessile«. Presso Cascina Marchesa. * TORINO - ore 21 - P.za Bodoni Musica: concerto inaugurale delle »Serate Musicali 2014-14«. Presso Conservatorio Giuseppe Verdi. * TORINO - ore 20.30 - P.za Castello, 215 Musica: concerto dell'Orchestra del Teatro Regio diretta da Ottavio Dantone, nella doppia veste di direttore e solista. Presso Teatro Regio. * TORINO - ore 20.30 - C.so Trento, 13 Cerimonia di consegna del »Premio Apice« organizzato dall'Associazione piemontese contro l'epilessia. Presso Educatorio della Provvidenza. * TORINO - ore 21 - Musica: concerto di Cesare Cremonini. Presso Pala Alpitour. * TORINO - ore 21 - Via Massena, 19/a Presentazione del docufilm »BiancoMaidan« di Loredana Pianta. Presso circolo Polski Kot. * CARMAGNOLA (TORINO) - ore 9 - Via Pralormo, 315 2/o Derby della Mole di FootGolf. Presso Golf Club I Girasoli. * VOLPIANO (TORINO) - ore 10 - Str. Brandizzo, 404/408 Inaugurazione opera d'arte muraria realizzata dai ragazzi diversamente abili della cooperativa sociale Il Margine nell'ambito del progetto »Il lavoro incontra la disabilità. Diversamente abili, ugualmente artisti«. Presso stabilimento Cast Spa. * RIVOLI (TORINO) - ore 12.15 - Scuola: incontro con sottosegretario Davide Faraone, a sei anni dalla morte studente Vito Scafidi. È prevista la presenza assessore regionale Pentenero. Presso liceo Darwin. * PINEROLO (TORINO) - ore 15.30 - Via Marro, 8 Inaugurazione 10/a edizione »Panettone in Vetrina«. Prosegue giorno dopo. Presso Auditorium Baralis.
* ASTI - ore 10 - Convegno «Stati generali dei servizi sociali e riforma del Terzo Settore». È prevista la presenza assessore regionale Ferrari. Presso Sala Pastore. * ASTI - ore 10 - Assemblea Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) per elezione nuovo consiglio nazionale. Presso Hotel Salera. * ASTI - ore 15 - Via Massaia, 5 Tavola rotonda «Una lettura storica in chiave comparata: cittadinanza, credito ed etica economica» organizzata dal Centro studi Renato Bordone. È prevista la presenza presidente Fondazione Cr Asti, Maggiora e vescovo Ravinale. Presso Palazzo Mazzola. * CUNEO - ore 9.30 - via Teatro Toselli, 9 Convegno 'L'Italia di domani. Parliamone oggì; prevista presenza presidente Unioncamere Ferruccio Dardanello, vicepresidente Unicredit Fabrizio Palenzona. Presso Teatro Toselli. * ALBA (CUNEO) - ore 9 - Via Pietro Ferrero, 19 21/o convegno di studi «Crisi d'impresa e ristrutturazione: protagonisti, costi e scenari europei» organizzato dall'Associazione Albese Studi di diritto commerciale. È prevista la presenza sottosegretario alla Giustizia, Ferri, ex vicepresidente Csm, Vietti, procuratore generale Corte di Cassazione, Ciani e presidente Associazione avvocati europei, Bulgarelli. Presso Centro Ricerche Ferrero. * CARRÙ (CUNEO) - ore 9.30 - Str. Trinità Convegno dedicato alla produzione di carne di qualità in occasione inaugurazione (ore 12) della «Casa Museo della Piemontese», dedicato alla 'razza bovina piemontesè voluto da Anaborapi. È prevista la presenza ministro Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina e assessore regionale Ferrero. * BRA (CUNEO) - ore 15.30 - P.za Caduti per la Libertà Inaugurazione 23/o anno di attività della Scuola di Pace di Bra con l'evento 'Marcia per la Pacè. Davanti Palazzo Comunale. * SERRALUNGA D'ALBA (CUNEO) - ore 18.30 - Nell'ambito 5/a edizione del «Laboratorio di resistenza permanente», ideato da Oscar Farinetti, lectio magistralis di Myrta Merlino su «La fiducia: come tutelarla e rigenerarla». Presso Fondazione Mirafiore nella Tenuta Fontanafredda. * NOVARA - ore 9.15 - P.za Matteotti, 1 Università: 5/a Giornata Ircad (Centro interdisciplinare di ricerca sulle malattie autoimmuni). Presso sala del Consiglio della Provincia di Novara. * NOVARA - ore 10 - P.za Martiri Apertura manifestazione «Vetrina dell'Eccellenza Artigiana», dedicata alle produzioni artistiche e tipiche. Prosegue giorno dopo. Presso Sala Borsa. * NOVARA - ore 17 - Via Bovio, 6 Inaugurazione manifestazione «14/o Premio nazionale d'arte Città di Novara». Presso Palazzo Renzo Piano. * NOVARA - ore 21 - V.le Kennedy Spettacoli: «Pinocchio...Uno di noi». È prevista la presenza assessore regionale Ferrari. Presso Palazzetto dello Sport. * VERCELLI - ore 15 - Calcio: serie B, Pro Vercelli-Entella. Presso stadio Silvio Piola.

OGGI IN EMILIA-ROMAGNA  - BOLOGNA, 22 NOV - Avvenimenti previsti per sabato in Emilia-Romagna. 1) RIMINI - Palaconcongressi - Ore 9 - Prosegue il terzo Congresso della Corte di giustizia popolare per il diritto alla salute, organizzato da FederAnziani. Presiede Beatrice Lorenzin. 2) PARMA - Sale Musei Fondazione Monteparma, Palazzo Sanvitale - Ore 11 - Inaugurazione mostra 'Tracce di cinema. I manifesti dei film di Bernardo Bertoluccì. 3) MODENA - Stadio Braglia - Ore 15 - Calcio: serie B; Modena-Pescara. 4) REGGIO EMILIA - PalaBigi - Ore 20:30 - Basket: anticipo Reggio Emilia-Roma.

Meteo, le previsioni del tempo del 22 novembre 2014

$
0
0
TEMPO: PREVISIONI FINO ALLE 24 DI OGGI - ROMA, 22 novembre 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: la presenza di un'area anticiclonica sul nostro Paese mantiene condizioni di tempo sostanzialmente stabile favorendo tuttavia la formazione notturna di nebbie in banchi sulle aree di pianura e valli del Centro-Nord; deboli infiltrazioni di aria umida interessano le aree occidentali del Paese manifestandosi principalmente su Liguria e Toscana. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nubi basse sulla Liguria con associata qualche debole pioviggine; tempo stabile sul resto del Nord con banchi di nubi basse sulla Pianura Padana e sul basso Piemonte e prevalenza di sereno sulle restanti aree; foschie dense e nebbia in banchi presenti nelle aree di pianura, specie pianura padano veneta e coste romagnole, si dissolveranno parzialmente nel corso delle ore centrali del giorno per poi ripresentarsi dopo il tramonto. Centro e Sardegna: addensamenti nuvolosi temporaneamente compatti in transito sulla Sardegna e persistenti sulla Toscana, con associata qualche debole pioggia sui settori settentrionali della regione; annuvolamenti sparsi, ma senza precipitazioni, anche sulle Marche settentrionali e sull'Umbria, in un contesto di tempo altrimenti soleggiato sul resto del Centro; foschie dense e nebbie in banchi nelle valli più interne si dissolveranno nel corso del mattino per ripresentarsi dopo il tramonto. Sud e Sicilia: la giornata trascorrerà con tempo stabile e soleggiato salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi sui settori ionico ed Adriatico, localmente più compatti sulla Sicilia occidentale. Temperature: massime in aumento su Toscana, Emilia Romagna, Umbria ed alto Lazio; stazionarie sul resto del Paese. Venti: dai quadranti settentrionali da deboli a localmente moderati sulle regioni adriatiche e sulla Calabria ionica, con residui rinforzi più decisi sulla Puglia salentina; in prevalenza deboli variabili sul resto del Paese ma con tendenza a ruotare dai quadranti meridionali. Mari: mari tutti poco mossi, localmente mossi, Canale d'Otranto, Ionio al largo, Mare e Canale di Sardegna. Moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna ed Adriatico centromeridionale

TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: un pò più di nubi su Liguria, settore sudorientale del Piemonte e sull'Appennino Emiliano con locali deboli pioviggini che si attenueranno nel corso del pomeriggio. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del Settentrione pur con velature che specie durante la seconda parte della giornata andranno ad interessare le regioni di Nord-Ovest e buona parte dell'arco alpino. Locali banchi di nebbia attesi su Lombardia centrorientale e lungo il corso del Po sia al primo mattino che dopo il tramonto. Centro e Sardegna: cielo che tenderà a divenire molto nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi che andranno ad interessare l'isola a partire dalla tarda mattinata-primo pomeriggio. Tale nuvolosità non sarà però associata a fenomeni di rilievo. Bel tempo con scarsa nuvolosità e prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni peninsulari pur con un pò più di nubi, sempre medio alte stratiformi, in arrivo sulla Toscana centrosettentrionale. Al primo mattino e dopo il tramonto foschie dense e locali banchi di nebbia nelle zone interne, specie su Umbria ed entroterra laziale. Sud e Sicilia: locali addensamenti nuvolosi sulle aree ioniche attesi in un contesto dominato dal cielo pressochè limpido sia sulle regioni peninsulari che sull'isola. Temperature: minime e massime in generale lieve aumento. Venti: deboli variabili al Nord con tendenza a divenire moderati nordorientali sulla Liguria di Levante e deboli nordoccidentali sull'alto Adriatico; moderati sudorientali sulla Sardegna; da deboli a moderati settentrionali sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulle regioni ioniche tendenti a divenire nordorientali sulla Sicilia; deboli in genere orientali sul resto del Paese. Mari: da mossi a localmente molto mossi Mare e Canale di Sardegna, Mar Ligure, basso Adriatico e Ionio; poco mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPERATURE ITALIA: MINIME DELLA NOTTE  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte registrate in alcune località italiane: Alghero 10, Ancona 9, Aosta 2, L'Aquila 2, Arezzo 10, Bari 7, Bergamo 4, Bologna 8, Bolzano -1, Brescia 3, Brindisi 8, Cagliari 14, Campobasso 6, Capo Palinuro 13, Catania 11, Catanzaro 11, Enna 11, Ferrara 5, Firenze 11, Forlì 8, Frosinone 4, Gela 14, Genova 13, Grosseto 10, Imperia 12, Lamezia Terme 7, Latina 7, Lecce 5, Marina di Ravenna np, Messina 13, Milano 6, Monte Cimone 3, Napoli 8, Olbia 8, Padova np, Palermo 13, Parma 5, Perugia 8, Pescara 4, Piacenza 8, Pian Rosà -6, Pisa 11, Potenza 4, Reggio Calabria 11, Roma Ciampino 7, Roma Fiumicino 7, Sarzana np, Siracusa 11, Taranto 8, Termoli 12, Torino 3, Trapani 11, Trento Paganella 2, Treviso 4, Trieste 9, Udine 3, Venezia 5, Verona 3, Vicenza np, Viterbo 8.

TEMPERATURE ESTERO  - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le temperature minime della notte e massime di ieri registrate in alcune città estere: Algeri 16 31, Amburgo 1 3, Amman 12 20, Amsterdam 4 8, Ankara 2 9, Atene 10 18, Barcellona 15 21, Beirut 16 24, Belfast 9 10, Belgrado 5 7, Berlino 5 7, Bonn 4 10, Bratislava 0 8, Bruxelles 5 7, Bucarest 2 7, Budapest -1 8, Il Cairo 16 24, Copenaghen 5 7, Cracovia 2 4, Damasco 10 23, Dublino 9 11, Edimburgo 7 8, Francoforte 2 9, Gerusalemme np np, Ginevra 4 10, Helsinki -3 -2, Istanbul 6 13, Kiev -5 5, Larnaca 12 23, Lione 9 17, Lisbona 13 19, Londra 8 8, Lubiana 4 6, Madrid 8 16, Malta 14 21, Marrakech 15 24, Minsk -4 -1, Monaco 5 6, Mosca -8 -2, Nizza 12 18, Odessa 0 6, Oslo 0 1, Parigi 5 12, Podgorica 3 17, Praga 3 4, Reykjavik 8 10, Riga 1 1, Sarajevo -1 8, Skopje 1 11, Sofia 4 8, Stoccolma 1 4, Tallin -1 -1, Tirana 0 16, Tripoli np np, Tunisi 12 26, Varsavia 2 3, Vienna 4 8, Vilnius -1 0, Zagabria 2 9, Zurigo 2 10.

Libera Calabria, i nemici della ndrangheta sono nostri amici

$
0
0
Apprendiamo con viva preoccupazione del criminale progetto di attentato ai danni del sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, Pierpaolo Bruni, da sempre in prima linea nella lotta alla 'ndrangheta attraverso inchieste contro le consorterie criminali delle province di Crotone, Vibo e Cosenza.

L’attacco a chi è in prima linea nella lotta alla 'ndrangheta suscita, ancora una volta, lo sdegno e la ferma condanna di Libera e di tutti i calabresi onesti.

Ma siamo sempre più convinti che esprimere sostegno e solidarietà a chi quotidianamente lotta contro tutte le mafie non basta. Oggi più che mai per il cambiamento della nostra terra e la sconfitta della ‘ndrangheta è indispensabile la corresponsabilità.

Delle istituzioni, ovviamente, ma anche di tutti noi cittadini che siamo chiamati a impegnarci quotidianamente per affermare verità e giustizia contro ogni forma di violenza.

Siamo certi che il dott. Bruni, come ha ormai ampiamente dimostrato anche nel passato, proseguirà nel suo proficuo lavoro con la stessa determinazione ed efficacia.

Ma vogliamo ribadire al dott. Bruni che se gli ‘ndranghetisti hanno da tempo individuato i magistrati come loro nemici, i loro nemici sono nostri amici. Amici di tanti gruppi, associazioni e singoli cittadini che, anche in Calabria,con il loro crescente impegno  hanno finalmente scelto di provare a costruire una società migliore.


Libera Calabria


Coordinamento Regionale


Meteo, le previsioni del tempo per il 23 novembre 2014

$
0
0
TEMPO: PREVISIONI PER DOMANI 23 novembre 2014 - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. Nord: un pò più di nubi su Liguria, settore sudorientale del Piemonte e sull'Appennino Emiliano con locali deboli pioviggini che si attenueranno nel corso del pomeriggio. Prevalenza di ampi spazi sereni sul resto del Settentrione pur con velature che specie durante la seconda parte della giornata andranno ad interessare le regioni di Nord-Ovest e buona parte dell'arco alpino. Locali banchi di nebbia attesi su Lombardia centrorientale e lungo il corso del Po sia al primo mattino che dopo il tramonto. Centro e Sardegna: cielo che tenderà a divenire molto nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi che andranno ad interessare l'isola a partire dalla tarda mattinata-primo pomeriggio. Tale nuvolosità non sarà però associata a fenomeni di rilievo. Bel tempo con scarsa nuvolosità e prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni peninsulari pur con un pò più di nubi, sempre medio alte stratiformi, in arrivo sulla Toscana centrosettentrionale. Al primo mattino e dopo il tramonto foschie dense e locali banchi di nebbia nelle zone interne, specie su Umbria ed entroterra laziale. Sud e Sicilia: locali addensamenti nuvolosi sulle aree ioniche attesi in un contesto dominato dal cielo pressochè limpido sia sulle regioni peninsulari che sull'isola. Temperature: minime e massime in generale lieve aumento. Venti: deboli variabili al Nord con tendenza a divenire moderati nordorientali sulla Liguria di Levante e deboli nordoccidentali sull'alto Adriatico; moderati sudorientali sulla Sardegna; da deboli a moderati settentrionali sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulle regioni ioniche tendenti a divenire nordorientali sulla Sicilia; deboli in genere orientali sul resto del Paese. Mari: da mossi a localmente molto mossi Mare e Canale di Sardegna, Mar Ligure, basso Adriatico e Ionio; poco mossi tutti i rimanenti mari.

LAVINIA MARINO, PRIMA DONNA DELLA LISTA “RESET”: “I MIEI 553 VOTI PER IL PROGETTO POLITICO DI FALCOMATÀ”

$
0
0

LAVINIA MARINO, PRIMA DONNA DELLA LISTA "RESET": "I MIEI 553 VOTI PER IL PROGETTO POLITICO DI FALCOMATÀ"

 

Candidata nella lista civica "Reset" della coalizione di centrosinistra a sostegno del sindaco Giuseppe Falcomatà, Lavinia Marino, ha condotto sul territorio una campagna elettorale sulla spinta dell'emblematico slogan "LeAli per Reggio".

"Ho avvertito l'esigenza - spiega Lavinia Marino che fa parte anche della sezione reggina dell'associazione antimafia "Libera" - di cimentarmi in questa prima esperienza politica con l'obiettivo di consolidare un percorso di impegno sul fronte della legalità e della lotta alla 'ndrangheta proseguendo sempre lungo il solco tracciato da mio padre, il Vigile Urbano Giuseppe Marino,poi barbaramente interrotto da una mano criminale. Un esempio luminoso e incrollabile il suo, che oggi continua a rivivere nella memoria e nella coscienza di quella parte della comunità reggina, la stragrande maggioranza, che esprime quotidianamente il rifiuto verso ogni forma di condizionamento mafioso. Quella stessa comunità si è ritrovata, proprio di recente, in occasione della cerimonia per l'intitolazione a mio padre della sede della Polizia Municipale, insieme alle massime autorità cittadine".


"Da qui intendo ripartire – afferma l'esponente di "Reset" - forte di un riscontro elettorale più che soddisfacente. Difatti, il risultato iniziale provvisorio, di 531 preferenze, ha riservato una piacevole sorpresa in sede di riconteggio ad opera della Commissione elettorale laddove il computo complessivo si è attestato a 553 voti, quindi ben 22 in più rispetto al dato iniziale. Alla luce di ciò sono diventata la prima donna di "Reset" nonché la seconda non eletta della stessa lista civica. Il consenso che la gente ha voluto riconoscermi – evidenzia Marino - oltre a rappresentare un contributo importante alla straordinaria affermazione del sindaco Falcomatà e della coalizione di centrosinistra, mi rende orgogliosa e mi carica di responsabilità. Ciò a cui ho scelto di aderire è un progetto politico innovativo e improntato al cambiamento. Si tratta di una proposta che pone al centro di tutto l'interesse esclusivo della città, dopo anni di buio e di progressivo arretramento civile e morale. Ed è proprio sulla base di questi presupposti essenziali – sottolinea Marino - che intendo dare nuova linfa all'impegno politico che ho inteso abbracciare. Un'esperienza che nel corso di questi mesi mi ha portato a toccare con mano le complesse problematiche e le numerose emergenze che stanno affliggendo la nostra città e, soprattutto, la periferia. Ora che, finalmente, una nuova stagione è iniziata, è tempo di concentrare ogni sforzo sulle risposte da dare a una comunità bisognosa di legalità e a un territorio in cerca di un immediato riscatto, sociale ed economico. Le gratificazioni arrivate da tanti concittadini ritengo debbano tradursi, adesso, in proposte e azioni concrete. Per questo – conclude Marino – intendo offrire la mia più completa disponibilità e il mio contributo, per sostenere con rinnovato entusiasmo e impegno, quella che tutti noi ci auguriamo possa essere una nuova, e ancora più luminosa, primavera di Reggio".

 

Reggio Calabria, 22 novembre 2014 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Elezioni regionali 2014. Come si vota

$
0
0
Domenica 23 novembre 2014 gli elettori calabresi saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze per  la scelta del nuovo governatore della Calabria nonché per il rinnovo integrale dell’assemblea regionale. Tre le circoscrizioni a cui sarà demandato il compito di scegliere i propri rappresentanti: Cosenza con circa 668 mila elettori, Reggio Calabria con i suoi 483 mila ed infine la terza, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia che di elettori, grazie all’accorpamento delle provincie, ne conterà complessivamente 640 mila. La nuova legge elettorale ha introdotto delle novità rilevanti: la riduzione dei consiglieri passati dai precedenti 50 agli attuali 30, la diminuzione dei collegi provinciali (da 5 a 3), il mantenimento della soglia di sbarramento al 4% per i partiti in coalizione ma l’innalzamento dell’asticella al 15% per le formazioni che decidessero di correre in solitaria. I 30 seggi disponibili sono stati quindi suddivisi secondo la densità di elettori: il gruppo più numeroso è toccato a Cosenza con 12 consiglieri seguito da Catanzaro-Crotone-Vibo con 11, per finire con Reggio a cui ne toccheranno 7. In tale ripartizione sono inclusi i candidati alla presidenza. Altra innovazione: è stato abolito il voto disgiunto e la votazione per l’elezione del nuovo Consiglio  avverrà attraverso l’impiego di una scheda unica su cui sono stati impressi i simboli delle varie liste – disposti secondo l’ordine cronologico di presentazione - affiancate da una riga su cui gli elettori potranno scrivere il voto di preferenza al candidato. Come si vota? Ciascun elettore potrà :
  •  votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  •  votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  •  votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato.
 Non è ammesso il voto disgiunto, per cui non è possibile esprimere il voto per un candidato Presidente e contemporaneamente per una delle altre liste ad esso non collegate. Gli elettori potranno esprimere nelle apposite righe della scheda, un solo voto di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome ovvero il nome ed il cognome del candidato. I seggi resteranno aperti domenica 23 novembre dalle 7 alle 23. Gli elettori dovranno presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la relativa tessera elettorale. Se gli elettori ne fossero sprovvisti o l’avessero smarrita potranno richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza appositamente aperto per l’occorrenza.


Giuseppe Campisi

Taormina arrestato 26enne residente a S. Teresa per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

$
0
0

Compagnia Carabinieri di Taormina

I motociclisti della Radiomobile di Taormina arrestano 26enne residente a S. Teresa per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

 

Aveva addosso 16 grammi di stupefacenti destinati allo spaccio, arrestato dai Carabinieri 26 enne di Santa Teresa di Riva.

Nei giorni scorsi i Carabinieri motociclisti, appartenenti alla Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina, hanno tratto in arresto Casablanca Fabio, 26 enne già noto alle forze dell'ordine. I militari stavano svolgendo servizio di pattuglia in motocicletta quando sono giunti nel territorio di Santa Teresa di Riva ed hanno notato il giovane, già conosciuto in altre circostanze. Alla vista della pattuglia su due ruote il giovane ha tentato di disfarsi di due involucri buttandoli sotto una autovettura parcheggiata lì vicino. Il movimento non è sfuggito all'occhio attento dei militari che subito hanno raggiunto l'uomo e recuperato i due involucri che contenevano circa 14 grammi di hashish. La successiva perquisizione personale ha consentito di recuperare una dose di marijuana che il giovane custodiva nella biancheria. L'uomo è stato arrestato e dopo le formalità di rito, accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida. Il giorno successivo l'arrestato è stato condotto in Tribunale ove l'arresto è stato convalidato e l'arrestato sottoposto all'obbligo di firma presso la Stazione dei Carabinieri competente per territorio.

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Locride. 2 Arresti e 15 denunce

$
0
0
Locride. 2 Arresti e 15 denunce, refurtiva rinvenuta, nonchè altri 12 chili di marjuana e una pistola, munizioni, coltelli e arnesi da scasso sequestrati, è il bilancio delle attività di servizio svolte negli ultimi due giorni dai Carabinieri del Gruppo di Locri nel territorio di competenza - che incide sulle Compagnie di Roccella Jonica, Bianco e la stessa Locri – nell’ambito e in prosecuzione delle operazioni di contrasto a tutte le forme di criminalità diffusa, pianificate sin dall’inizio del corrente anno sotto l’egida del Prefetto di Reggio Calabria, dottor Claudio Sammartino.


Continuano serrate le attività di controllo del territorio, svolte dai Carabinieri del Gruppo di Locri nell’ambito della pianificazione coordinata dei servizi realizzata sotto la direzione generale del Prefetto di Reggio Calabria, dottor Claudio Sammartino, come continuano a essere allestiti numerosi posti di controllo e anche alcuni posti di blocco a due sensi di marcia sia nel presidio dei punti di obbligato passaggio della giurisdizione di competenza, sia nelle aree rurali e nelle periferie dei principali centri urbani, come anche sono numerose le perquisizioni, domiciliari, personali e veicolari effettuate.

All’esito del servizio, tra l’altro:

-     i Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordine per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri – Ufficio Esecuzioni Penali FemiaFrancesco, un 27enne del luogo, attualmente agli arresti domiciliari, dovendo egli scontare la pena di 3 anni, 6 mesi e 8 giorni di reclusione poiché riconosciuto colpevole in via definitiva del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso in Marina di Gioiosa Jonica dall’aprile 2011 all’agosto 2011, per il quale, il 12 marzo scorso 2014, era stato già tratto in arresto, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “Sessè 2”, avviata nel dicembre 2010 dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Roccella Jonica, che ha consentito di cristallizzare l’esistenza di un intenso traffico di sostanze stupefacenti nel comune di Marina di Gioiosa con ramificazioni in vari paesi della Locride, che ha visto complessivamente indagate 22 persone e l’esecuzione, da parte dei Carabinieri, di 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 4 agli arresti domiciliari, nonché la sottoposizione di 3 persone all’obbligo di dimora e 2 all’obbligo di presentazione alla p.g.. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Locri, dove vi sconterà la pena;

-     i militari della Stazione di Bovalino hanno tratto in arresto, su ordine di esecuzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Perre Santo Rocco, 29enne originario di Platì, dovendo egli espiare una pena residua di 2 anni, 2 mesi e 12 giorni perché ritenuto responsabile di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope tipo cocaina commesso tra il 2006 e il marzo 2007, in concorso con altro soggetto, in Corsico e Cesano Boscone (MI). L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la casa Circondariale di Locri;

-     alle prime ore del mattino di ieri, i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica e personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, nel corso di un servizio di rastrellamento hanno rinvenuto, ben occultato tra i vari rifiuti all’interno di un rudere in evidente stato di abbandono 12,240 kg di “marijuana”, suddivisa in tre capienti sacchi, un revolver cal. 38, con la matricola abrasa, rinvenuta all’interno di un forno in disuso, 1 kit per l’incamiciatura di proiettili, 1 kg. di polvere da sparo, suddivisa in 4 contenitori in plastica, 600 grammi di pallini in piombo per cartucce cal. 12, 40 cartucce vuote di diverso calibro (12 e 20 mm.), nonché alcuni gioielli (probabilmente provento di furto). Ora la pistola rinvenuta verrà inviata al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche (RIS) di Messina per i successivi accertamenti di natura balistica volti a verificare se sia stata mai utilizzata in altri reati. Infine, dopo approfonditi accertamenti, i Carabinieri operanti sono riusciti a risalire al proprietario del rudere, verificandone l’appartenenza a un persona di Milazzo deceduta da anni;                             

-     nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Palizzi Marina, nel perlustrare le campagne del proprio territorio in quella località Gruda, si sono trovati una strada interpoderale sbarrata da una sorta di cancellata di forma triangolare, che gli impediva di proseguire la marcia. A seguito degli accertamenti esperiti, i militari hanno deferito in stato di libertà un 45enne e un 63enne del luogo per aver realizzato il manufatto metallico posto a chiusura di una strada interpoderale insistente. Da primi accertamenti è emerso che l’opera, costituita di fatto da un cancello, realizzata in totale assenza di permesso a costruire e pertanto sottoposta a sequestro dai Carabinieri, era stata realizzata, tra l’altro in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, per impedire l’accesso a terzi in alcuni terreni agricoli circostanti di proprietà dei prevenuti;

-     a Bovalino, i militari della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà un 60enne, originario di Ardore, in quanto a seguito di un controllo alla circolazione stradale è stato sorpreso questa notte alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico nel sangue pari a 1,58 GR/L. Nel corso della perquisizione personale e veicolare sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro, un seghetto, una cesoia ed una lima in ferro. L’autovettura è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca(ovvero l'acquisizione coattiva, senza indennizzo, da parte dello Stato del bene con cui è stato commesso il reato, ovvero di beni o dell’intero patrimonio di chi ha commesso un reato, quale conseguenza di questo), mentre l’uomo è stato denunciato per “guida in stato di ebbrezza” e “porto di armi o oggetti atti ad offendere”. Al riguardo, è bene evidenziare che quello dell’art. 186 2° comma del Codice della strada uno strumento molto incisivo apprestato dal Legislatore: infatti, la norma punisce con l’ammenda da 1.500 a 6.000 €uro, nonché con l’arresto da sei mesi ad un anno, chi venga sorpreso alla guida di un autoveicolo qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). Inoltre, all’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni (e se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata). La patente di guida è sempre revocata in caso di recidiva nel biennio. Alla sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti (il c.d. “patteggiamento”) è sempredisposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato;

-     in Caulonia Marina, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà, per porto di armi o strumenti atti ad offendere, un 44enne rumeno, poiché, durante un controllo alla circolazione stradale svolto la scorsa notte, è stato trovato in possesso di un’accetta avente lama lunga 6 cm circa - sottoposta a sequestro - posta sopra il tappetino poggia piedi del vano passeggero dell’autovettura condotta, di proprietà di un suo amico;

-     i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica hanno deferito in stato di libertà, per guida senza patente e guida in stato di ebbrezza, due cittadini indiani di 38 e 23 anni, poiché, sottoposti a controllo dinamico in quella via Lazio, sono stati sorpresi a bordo di due ciclomotori di loro proprietà, rispettivamente, con un tasso alcolemico pari a 2,36 g/l, così come accertato con etilometro in dotazione, e senza aver mai conseguito il certificato idoneità alla guida per ciclomotori (CIGC). I mezzi, entrambi sprovvisti di targa e copertura assicurativa, sono stati sottoposti a sequestro ed affidati in custodia giudiziale a una ditta specializzata;

-     a Mammola, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà:

.       un 22enne di Siderno, poiché sorpreso lungo la SS 106, all’altezza di Grotteria Mare, alla guida di un’autovettura della sorella, senza aver mai conseguito la patente di guida. Anche in questo caso, il mezzo è stato sottoposto a sequestro ed affidato in custodia giudiziale;

.       per falsità in scrittura privata, un 46enne del luogo, poiché fermato in quella località Cerchietto, mentre era alla guida della propria utilitaria, ha esibito il libretto di circolazione con i tagliandi attestanti l’avvenuta revisione che sono risultati contraffatti e pertanto sottoposti a sequestro;

-     a Stilo, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, per il reato di guida senza patente, uno studente 15enne del posto, poiché anch’egli sorpreso alla guida di un ciclomotore, di proprietà del padre, senza aver mai conseguito il prescritto CIGC, sottoponendo a sequestro il mezzo., anche in questo caso affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata;

-       ad Antonimina, i militari della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà:

.       due persone (moglie e marito), di 47 e 44 anni per “abusivismo edilizio”, avendo realizzato una struttura in muratura di circa 20 mq, adiacente alla propria abitazione, senza aver richiesto la prevista autorizzazione a costruire;

.       due persone, padre e figlio, un 80 e un 47enne, per “detenzione abusiva di munizioni” in quanto nel corso di una perquisizione domiciliare sono state rinvenute, abilmente occultate nei più disparati punti dell’abitazione e delle relative pertinenze, 55 cartucce da caccia di vario calibro in buono stato di conservazione;

-       a Marina di Gioiosa Jonica, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà, per il reato di detenzione abusiva di munizioni, un operaio 55enne del luogo, poiché, a seguito di controllo in abitazione effettuato in quanto possessore autorizzato di armi, è stata accertata la presenza di 865 cartucce a pallini per fucile da caccia vario calibro, nonché 4 cartucce cal. 9 per fucile, illegalmente detenute, e pertanto sottoposte a sequestro;

-       a Riace, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere un disoccupato 44enne di Stilo, poiché, durante un controllo alla circolazione stradale, è stato trovato in possesso di un coltello avente lama lunga 8 cm circa, custodito all’interno del cruscotto porta oggetti della propria autovettura. Materiale sequestrato, debitamente repertato ed assunto in carico in attesa di essere versato presso il competente ufficio corpi di reato.





Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina arrestano due messinesi per furto

$
0
0

Nel primo pomeriggio di ieri a Messina sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per furto aggravato in concorso i messinesi  BRUSCHETTA Giuseppe 35enne ed il 23enne BARBUSCIA Francesco, entrambi già noti alle Forze dell'Ordine.

I due, infatti, intorno alle 13.00 di ieri , a seguito di segnalazione al 112, venivano fermati da una pattuglia  lungo la Via Mare Grosso a bordo di autocarro, di proprietà del BARBUSCIA, mentre si allontanavano con 54 pianali in ferro del peso complessivo di kg 600 circa appena asportati da vicino capannone in disuso della ditta "Frigogel", con sede in Via Acireale – zona Z.I.R..  Perquisizione condotta sul posto consentiva di rinvenire attrezzi idonei allo scasso e bombole con cannello per fiamma ossidrica. Refurtiva, autocarro e arnesi da scasso venivano posti sotto sequestro. Arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del rito direttissimo prevista per la mattinata odierna,  come disposto da A.G..

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Lea Garofalo. Lunedi Milano la ricorda con una fiaccolata

$
0
0
Nel quinto anno dalla sua morte il corteo partirà dall'Arco della Pace alle 20.30 e si concluderà al Giardino Comunitario intitolato a Lea, in via Montello 3

Milano, 22 novembre 2014 – Lunedì 24 novembre, alle ore 20.30, dall'Arco della Pace, partirà una fiaccolata in memoria di Lea Garofalo, vittima della 'ndrangheta. Nel quinto anniversario della sua morte i milanesi ricorderanno questa donna coraggiosa, testimone di giustizia, che si è ribellata alle logiche mafiose della sua famiglia e del suo ex compagno.

La fiaccolata si concluderà al Giardino Comunitario intitolato a Lea Garofalo, in viale Montello 3. Al termine della fiaccolata si terrà anche una commemorazione durante la quale saranno letti alcuni racconti davanti ai 13 totem dell'esposizione dedicata alla Costituzione Italiana, promossa dal Comune di Milano, che saranno installati nel giardino per l'occasione.

L'iniziativa è promossa dal coordinamento milanese di 'Libera - Associazioni nomi e numeri contro le mafie' in collaborazione con 'Giardini in Transito' e la 'Rete della Conoscenza Milano', ANPI e con il patrocino del Consiglio di Zona 1.






--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Reggio Calabria - Morosini scrive ai fedeli per la canonizzazione di Nicola Saggio

$
0
0

Reggio Calabria, 22 novembre 2014

 

Carissimi Fratelli,

domenica 23 novembre il Santo Padre proclamerà santo il beato Nicola Saggio, Religioso non sacerdote dell'Ordine dei Minimi, alla quale io appartengo. Egli è nato il 6 gennaio 1650 a Longobardi (CS) ed è morto a Roma il 3 febbraio 1709. Fu proclamato Beato da papa Pio VI il 17 settembre 1786.

Al di là della mia appartenenza all'Ordine dei Minimi, penso sia doveroso da parte mia, Vescovo di questa Chiesa che è in Reggio Cal.-Bova, esortare clero e fedeli a ringraziare Dio perché arricchisce di un nuovo Santo la nostra Calabria.

San Nicola non era sacerdote; era un religioso oblato, che nel convento si dedicava al servizio dei frati e della comunità. Figlio di contadini conobbe il duro lavoro dei campi sino all'età di 20 anni, quando, contro il volere dei suoi genitori, decise di entrare nel convento di Paola.

Le mansioni che egli svolse nella vita conventuale furono semplici: sacrestano, ortolano, dispensiere, cuoco, questuante. A Roma svolse anche il ruolo di catechista in Parrocchia: i genitori dei bambini facevano a gara per avere fr. Nicola come catechista dei loro figli. Durante gli anni di permanenza a Roma prestò grande attenzione ai poveri, che, numerosi, bussavano alla porta del convento.

Perfezionò la sua vita spirituale, da una parte fino ad offrirsi vittima sacrificale al Signore per il bene della Chiesa, e dall'altra fino a godere del dono di una mistica straordinaria. Dio gli fece il dono di aprirsi con fede e amore al mistero della SS.ma Trinità, sino a parlare di essa con profondità teologica, per cui gli stessi professori e studenti di teologia, che stavano nel Collegio di S. Francesco di Paola ai Monti in Roma, andavano da lui per ascoltare delle altissime lezioni di teologia. Il suo amore per la Trinità era talmente forte che bastava solo mostrargli tre dita perché lui si mettesse in atteggiamento di adorazione e di contemplazione. Gli studenti Chierici per gustare la trasformazione estatica del suo volto, ripetutamente mostravano le tre dita.

Carissimi fratelli, la Chiesa, dichiarando Santo questo umile figlio di S. Francesco di Paola, ci mostra un nuovo esempio di cammino fedele a Gesù Cristo. La peculiarità di questo cammino la possiamo indicare in questi punti:

·        La fede non ha necessariamente bisogno di una sapienza umana. Il mistero di Dio va vissuto e adorato anzitutto nella profondità del proprio cuore; solo dopo che il cuore si è posto in sintonia con Dio si può essere investigato il mistero di Dio con l'intelligenza. Se l'indagine teologica non conduce ad una esperienza forte di Dio è inutile. Il vero teologo non può non essere prima uomo di Dio.

·        Ancora una volta si rivela vera la preghiera di Gesù, che ringrazia il Padre di aver svelato il suo mistero ai semplici e agli umili e di averlo nascosto ai saggi di questo mondo.

·        La vita contemplativa, intesa come ricerca forte di Dio, non si distacca mai dall'impegno di carità per i fratelli. Come già altri santi, S. Nicola Saggio, non ha trovato difficoltà a vivere il comandamento dell'amore nelle due dimensioni: verso Dio e verso il prossimo.

·        Ha amato la Chiesa con tutti limiti e le imperfezioni che essa presentava, consapevole che solo attraverso l'amore l'obbedienza si riesce a rinnovarla. Da qui la sua capacità di donarsi e di offrirsi per il bene della Chiesa per la cui salvaguardia si offrì come vittima sacrificale.

E' un esempio per tutti noi, che da oggi siamo invitati ad invocarlo e ad imitarlo.

 

 

 

 

 

+  p. Giuseppe

Vostro Vescovo

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cp Cal 2015, presentazione a Milano il 7 dicembre

$
0
0

Si terrà a Milano la presentazione del CP CAL edizione 2015

 

AMANTEA (Cs)– Una data, il 7 dicembre; una città, Milano. Si terrà nel capoluogo meneghino, in due diversi appuntamenti, la presentazione del CP Cal 2015, realizzato con gli abiti degli stilisti che hanno preso parte alla decima edizione della Grotta dei desideri, l'evento di arte, moda e cultura che si svolge ad Amantea nel mese di agosto nella suggestiva cornice del Parco della Grotta. Alle ore 19, presso il centro congressi del Klima Hotel, avrà luogo la conferenza stampa; mentre alle ore 22, presso il Just Cavalli, si terrà il party che celebrerà l'uscita del calendario.

Il calendario, interpretato dall'attrice e showgirl Claudia Borroni e dedicato al binomio "wine & fashion", intende unire in tal senso due eccellenze del sistema economico nazionale. Tre le location d'eccezione utilizzate per gli scatti: le fattorie iGreco, il Grand hotel La Tonnara e l'Art place la Pecora Nera. Queste tre aziende, oltre ad offrire ambientazioni fotografiche di altissimo livello, sono in grado di trasmettere la positività, il fascino e la laboriosità della Calabria. Presentare il calendario a Milano serve ad invertire quel concetto di centro-periferia che ha consentito la nascita dieci anni addietro della Grotta dei desideri, divenuta in pochissimi anni un appuntamento di assoluto rilievo nel panorama dei fashion contest nazionali ed internazionali. L'edizione 2015 prevede una borsa di studio al primo classificato di 1.300 euro e al secondo da 700. I primi tre stilisti, inoltre, conquistano il diritto a partecipare gratuitamente ad uno shooting fotografico che si terrà in autunno con modelle e fotografi professionisti.

Gli scatti fotografici del calendario, diretti da Pasquale Catanzaro e Franz Mazza, hanno incantato per sensualità e bellezza, restituendo all'obiettivo la magia dell'alta moda. Oltre ai tre stilisti che hanno vinto la decima edizione della Grotta dei desideri, Marco Maisto, Annalisa Di Lazzaro e Marco Sfregola, sono stati inseriti nel CP Cal gli abiti di Maria Chiara Saraceno, Anna Calviello e le creazioni Sposa Lucy di Claudia Ferrise.

«Chiaramente – spiega il direttore artistico Ernesto Pastore – con questa presentazione ci proiettiamo idealmente all'undicesima edizione della Grotta dei desideri. È stato già pubblicato, infatti, il bando che dà accesso alla selezione degli stilisti che prenderanno parte al progetto. L'iniziativa, nata dall'idea di celebrare e approfondire la relazione tra la moda, l'arte e la cultura, è realizzata con il supporto dello studio di comunicazione Emmedia (www.emmediaonline.com), di Agc Agency, del blog Modi di Moda (modidimoda-mapi.blogspot.it) e dello studio di consulenza legale dell'avvocato Ilaria Dolores Lupi. L'obiettivo è valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. I partecipanti al concorso possono esprimere la propria espressività in massima libertà, senza temi fissi. Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati, agli studenti degli istituti superiori pubblici e privati, alle accademie di design, moda e modellistica, alle università e alle scuole professionali. Possono partecipare altresì gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di cinque anni. La commissione esaminatrice delegata dalla direzione artistica sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all'evento, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e sperimentazione. I prescelti dovranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti, realizzati su taglia 42».

Per scaricare il bando, disponibile anche in lingua inglese, basta collegarsi al blog ufficiale dell'evento http://lagrottadeidesideri.worpress.com o consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/lagrottadeidesideri.

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Cirò Marina (KR): due arresti per lesioni aggravate dall'uso delle armi

$
0
0

Cirò Marina (Crotone)

Lite in famiglia: i carabinieri arrestano 2 cognati.

 

22 novembre 2014

Nel pomeriggio di ieri 21 novembre, a causa dei continui litigi tra marito e moglie, quest'ultima decideva di contattare il fratello per farlo assistere ad un chiarimento con il marito. Decidevano pertanto di trovarsi a casa dei due, dove anziché riuscire a riappacificarsi, improvvisamente il marito, impugnando un coltello da cucina, si avventava sul cognato, colpendolo all'addome. Quest'ultimo, estrattosi l'arma dallo stomaco, la spezzava dividendo il manico dalla lama, che rivolgeva all'indirizzo del cognato, colpendolo a braccia e gambe.

La lite continuava anche nel cortile esterno dove il fratello riusciva ad atterrare il cognato facendogli picchiare la testa contro delle pietre, colpendolo poi con un sasso trovato nelle vicinanze, per allontanarsi a bordo di una vettura condotta da un amico. Il marito, invece, si rintanava in casa chiamando i Carabinieri.

Nonostante le contrastanti versioni fornite nell'immediatezza da parte dei coniugi, i militari, grazie agli accurati rilievi eseguiti sul posto, riuscivano a ricostruire dettagliatamente la dinamica dei fatti per come appena raccontata. Quanto ricostruito evidenziava responsabilità a carico di entrambe i cognati per le lesioni procurate, l'uno nei confronti dell'altro, aggravate dall'utilizzo delle armi, consentendo di procedere all'arresto dei correi.

I due feriti venivano trasportati all'ospedale con urgenza (il fratello in codice giallo ed il marito in codice rosso) ove venivano riscontrati affetti da lesioni importanti e pertanto, una volta eseguiti gli accertamenti necessari, venivano ricoverati. Qui li si sottoponeva al regime degli arresti domiciliari da scontare per il fratello presso la propria abitazione poiché ha rifiutato il ricovero, mentre per il marito presso l'ospedale ove si trova tuttora in cura.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Vibo Valentia, spara ad un docente di violino per vendicare la figlia

$
0
0
Vibo, spara a un docente di violino per vendicare la storia con la figlia 26enne
A sparare la madre della giovane. L'insegnante è ora ricoverato in prognosi riservata

Una donna ha aggredito a colpi di pistola, in pieno centro a Vibo Valentia, un uomo, ferendolo gravemente. La vittima è un docente del liceo musicale Vito Capialdi della città calabrese, Domenico Lombardo, di 47 anni, colpito con una calibro 7.65. Lombardo, che insegna violino, ha riportato ferite alla testa, al torace, al collo e all'addome ed è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Vibo. Sul caso indaga la squadra mobile locale.

La polizia ha ben presto trovato e arrestato l'autrice dell'aggressione e del ferimento: si tratta della mamma di una studentessa 26enne di Lombardo, che aveva con lei una relazione. Secondo le indagini, la donna gli ha sparato per vendicarsi. Sembra che il docente avesse un appuntamento con la ragazza. Durante l'incontro fra i due all'improvvisa si è presentata la madre della giovane, che ha estratto una pistola dalla borsa e ha fatto fuoco contro l'insegnante della figlia.

Occupazioni abusive di case - GIORNO "Case popolari, nulla di fatto" 22 novembre 2014 - Assoedilizia

$
0
0
A s s o e d i l i z i a
"Il Giorno" Ed. 22 novembre 2014
ACHILLE COLOMBO CLERICI


Non occorreva essere divinatori per prevederlo: le tensioni sociali sulla casa, in costanza di un pesante periodo di recessione che sembra non finire, hanno ingigantito il fenomeno dell’occupazione abusiva degli alloggi popolari.

Esso  nasce dal fatto che, a fronte di migliaia di alloggi sfitti di edilizia residenziale pubblica, ci sono  molte piu' domande di assegnazione rispetto alle abitazioni disponibili, che non si sa neppure quante siano in Italia.

Ormai tutte la parti sociali denunciano l’assenza pluridecennale di una politica della casa, finita alla fine degli anni '90 con gli ultimi stanziamenti Gescal destinati alla costruzione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ferma la nuova produzione e ferme le ristrutturazioni delle "case popolari", dunque. Per le soluzioni del problema, si perseguono risposte di nicchia e non di sistema, consistenti in misure agevolative di limitata portata: per cooperative edilizie, fondi immobiliari, SIIQ e SIINQ ( societa' quotate e non quotate ), per contratti concordati, ed alloggi sociali.
  
Esemplare, peraltro, la vicenda del fondo sociale affitti: partito con l’equivalente, in lire,  di 250 milioni di euro è praticamente sparito e torna oggi alla luce con 50 milioni per il 2014 e 50 milioni per il 2015. E se in totale il Piano Casa stanzia un miliardo e 741 milioni di euro, bisogna aspettare il 2020 per spenderli tutti.


Nel frattempo tocca al privato - che oltretutto vede gli immobili locati considerati fiscalmente alla stregua di seconde case, tipo ville al mare e in montagna - rispondere alla domanda sempre più pressante di chi, a causa della crisi e del taglio dei mutui, la casa non la può comprare e deve comunque procurarsi un tetto sulla testa.   

I proprietari immobiliari sono interessati come cittadini e come investitori ad una adeguata risposta al bisogno abitativo espresso dalle fasce sociali dei meno abbienti, come  condizione imprescindibile per quell'equilibrio civile che e' necessario affinche' la società prosperi. E perche' in mancanza di siffatta risposta tale bisogno abitativo insoddisfatto finisce per scaricarsi, come onere fiscale indiretto, sulle spalle dei proprietari immobiliari stessi, traducendosi in un fattore depressivo dei valori di mercato.

Ma se non si procede con la detassazione generale che avvii la ripresa degli investimenti in edilizia, se non si evitano provvedimenti demagogici e controproducenti, se non si imbriglia la riforma del Catasto che spaventa i potenziali investitori di risparmio negli immobili,
non potra' mai  esser portato a soluzione il problema delle case popolari, perche' non si uscira' nemmeno dalla crisi economica.
Quando si capira' che il mercato e' la migliore risposta, per risolvere il problema quanto meno in via indiretta ?

Viewing all 6567 articles
Browse latest View live