Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Le notizie del 23 novembre 2014, mattino

$
0
0
REGIONALI EMILIA E CALABRIA, SEGGI APERTI REGOLARMENTE TIMORE ASTENSIONISMO, NO TEST SU GOVERNO MA SFIDA C'È Seggi aperti dalle 7 alle 23 in Emilia-Romagna e Calabria per scegliere i nuovi governatori. Alle urne 5,5 milioni di elettori, ma si teme un forte astensionismo. Bonaccini del Pd è il favorito in Emilia-Romagna. Alle 12 primi dati all'affluenza alle urne. Confronto serrato in Calabria tra i 5 candidati. Il voto non è un test sul governo ma rappresenta comunque una sfida per i partiti. Salvini cerca il colpaccio. Per M5s è quasi un referendum. ---. 

VIA LIBERA UE A LEGGE STABILITÀ, NUOVO ESAME A MARZO «MA L'ITALIA VADA AVANTI CON RIFORME NECESSARIE» Via libera dell'Ue alla legge di stabilità. Bruxelles, che invita Roma ad andare avanti nelle riforme, non farà partire alcuna procedura e riconoscerà che nel 2014 ci sono state «circostanze eccezionali». A marzo un nuovo esame per Italia, Francia e Belgio. La manovra prosegue l'iter: martedì riprendono le votazioni in commissione, poi il testo arriverà il 27 in Aula a Montecitorio. ---. 

OGGI PARTE LA PRIMA DONNA ASTRONAUTA ITALIANA ALLE 22 E 01 SAMANTHA CRISTOFORETTI VOLERÀ CON LA SOYUZ È arrivato il giorno della partenza per la prima donna astronauta italiana. Alle 22 e 01 italiane Samantha Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. Comincia così la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale l'astronauta italiana trascorrerà quasi sei mesi, durante i quali sarà impegnata in un'intensa attività di ricerca. ---. 

RISSA FUORI DISCOTECA GENOVA, MUORE UN RAGAZZO TRE I FERITI MINORENNE AGGREDITO A NAPOLI. ACCOLTELLATI DUE GIOVANI A ROMA Un giovane è morto stamani per le coltellate ricevute durante una rissa avvenuta all' esterno di una discoteca in periferia a Genova. Un suo coetaneo è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale, tre i feriti. Tra i feriti c'è anche una ragazzina colpita al volto da una bottigliata che le ha fatto perdere tutti i denti e le ha fratturato la mascella. Aggressione anche nella Capitale: due studenti romani di 21 e 22 anni sono stati soccorsi la scorsa notte vicino a una discoteca nella zona dello Stadio Olimpico, a Roma, con ferite d'arma da taglio. Il più grave, è stato sottoposto a un intervento di asportazione della milza. Un ragazzo di 16 anni è stato ferito durante una rapina a Napoli. In compagnia di un amico è stato affrontato da due giovani, col volto scoperto e armati di coltello, che gli hanno intimato di consegnare loro lo smartphone colpendolo alla mano sinistra e al gomito destro per poi fuggire. ---. 

PERIN, PORTIERE DEL GENOA E DELLA NAZIONALE, FERMATO UBRIACO SUL LUNGOMARE DI ARENZANO, NEL PONENTE DI GENOVA. DENUNCIATO Il portiere del Genoa e terzo portiere della Nazionale Mattia Perin è stato denunciato per aver guidato in stato di ebbrezza. È successo la notte scorsa sul lungomare di Arenzano, nel ponente di Genova. Lo riferisce il Corriere Mercantile. Secondo quanto appreso, il carabinieri hanno fermato la Golf guidata da Perin sul lungomare. Sottoposto al test alcolemico è risultato positivo con parametri superiori a quelli consentiti dalla legge. L'auto è stata affidata a un amico e Perin denunciato. ---. 

NUCLEARE: IRAN,SENZA ACCORDO NEGOZIATI ESTESI DI 1 ANNO TEHERAN STA RIFLETTENDO SU QUESTA POSSIBILITÀ «L'Iran sta riflettendo sulla possibilità di prolungare i negoziati sul nucleare da sei fino a dodici mesi se non sarà raggiunto questa sera un accordo politico». Lo ha dichiarato una fonte diplomatica iraniana a Vienna. «Siamo determinati a raggiungere un accordo politico entro stasera, che definisca dettagli e allegati, ma se non ci riusciamo, stiamo pensando a un'estensione dell'accordo interinale di Ginevra (del novembre del 2013, ndr), per un periodo da sei mesi ad un anno», ha aggiunto. ---. 

TUNISIA AL VOTO PER ELEGGERE A SUFFRAGIO DIRETTO PRESIDENTE OLTRE 11.000 SEGGI ELETTORALI. IMPONENTE APPARATO SICUREZZA Aperti dalle 8 alle 18 in Tunisia gli oltre 11mila seggi elettorali per eleggere a suffragio diretto il primo Presidente della Repubblica del post Ben Alì. Imponente l'apparato di sicurezza messo in campo dalle autorità perchè le operazioni di voto possano svolgersi in modo regolare. Oltre 80 mila uomini tra agenti dell'esercito e forze dell'ordine sono chiamati a vigilare sulla sicurezza dei seggi. 27 mila gli osservatori, internazionali e nazionali, e oltre 1000 i giornalisti accreditati per seguire l'evento. I risultati ufficiali verranno annunciati entro 48 ore dalla chiusura dei seggi. ---. 

OGGI DERBY MILAN-INTER, JUVE-SHOW MANTIENE SALDO PRIMATO MESSI RE DEI CANNONIERI. F1, ULTIMA SFIDA ROSBERG-HAMILTON, Tutto esaurito a San Siro per Milan-Inter. È il primo derby per Inzaghi, per Mancini è il ritorno sulla panchina nerazzurra. Negli anticipi, la Juve travolge la Lazio e mantiene invariato il distacco sui giallorossi che vincono a Bergamo. In Spagna Messi fa una tripletta e con 253 gol è il miglior cannoniere di sempre della Liga. F1: ad Abu Dhabi ultima sfida per il titolo iridato tra Rosberg e Hamilton.

Locri, il Sindaco "becca" un camion mentre scarica rifiuti nella fiumara

$
0
0
Vergogna! !!!
Locri (Reggio Calabria) 23 novembre 2014 - Pochi minuti fa ( alle ore 10,00 circa) questo camion ha scaricato il proprio carico nei pressi della fiumara. 

Il mezzo é stato intercettato da un Ammistratore Comunale ed abbiamo immediatamente avvisato l'Arma dei Carabinieri.

Non é consentito a nessuno svuotare le case o fare lavori di edilizia a scapito della collettività. 
Siamo stufi di dover provvedere quotidianamente alla bestialità di alcuni incivili che non amano la propria città.

Dallla pagina facebook del sindaco di Locri Giovanni Calabrese.

Della serie. gli altri vanno a votare io vado a "svuotare". Bravo sindaco!!

SFIORATA TRAGEDIA CANE DOMESTICO AGGREDISCE ALLA TESTA BAMBINO DI DUE ANNI. INDAGINI DEI CARABINIERI

$
0
0

MISILMERI (PA): E' accaduto nella giornata di ieri, verso le ore 12:00 circa, a Misilmeri (PA), in contrada Marraffa, quando un bambino L.s., nato palermo dell'età di due anni, veniva aggredito e morso alla testa dal proprio cane domestico – un meticcio di grossa taglia – mentre si trovava nel viale di accesso della propria abitazione.

I familiari, immediatamente intervenuti, riuscivano a sottrarre il minore dalla morsa del cane, prestare le prime cure e condurlo immediatamente presso pronto soccorso dell'ospedale dei bambini, per essere poi trasferito, presso il reparto maxillo-facciale del Civico di Palermo.

Il minore, affetto da "ferite lacero contuse al volto ed al cuoio capelluto" veniva sottoposto a cure mediche per la sutura delle lesioni e quindi ricoverato in osservazione,  senza versare in pericolo di vita.

Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Misilmeri, unitamente a personale veterinario dell' A.S.P. 6 di Misilmeri e personale dell'Associazione "Agada" di Trabia che catturavano il cane. Sottoposto a sequestro penale, l'esemplare è stato  trasportato ed affidato al canile per la custodia giudiziale.

Sono in corso indagini dei Carabinieri di Misilmeri per ricostruire l'esatta dinamica del dispiacevole evento e sulle responsabilità dei proprietari.

[231114]

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CELEBRAZIONI DEL BICENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI. CONFERIMENTO ALL’ARMA DEI CARABINIERI DELLA CITTADINANZA ONORARIA A CEFALU’.

$
0
0

CEFALU': L'amministrazione del Comune di Cefalu' in occasione delle celebrazioni del Bicentenario, sottolineando il vincolo profondo che lega l'Istituzione alla popolazione Cefaludese, ha concesso la  cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione :
"Istituzione benemerita e benefattrice dello Stato, si rendeva nei secoli protagonista e baluardo dell'UnitaÌ d'Italia, nelle guerre d'Indipendenza, nella lotta al banditismo, alla criminalità organizzata, al terrorismo, alla mafia e alla corruttela, operando con sforzi sovrumani in soccorso delle popolazioni colpite da cataclismi naturali o causati dalla avidità e speculazione umana; negli anni grande eÌ stato il loro contributo nell'assolvimento dei doveri istituzionali sia in guerra, sia in servizio d'istituto con 9.651 caduti e 170.824 feriti. La bandiera dell'Arma eÌ stata decorata con molteplici ricompense, fra cui: 5 Croci di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia e 3 Medaglie d'Oro al Valore Militare, segno inequivocabile dell'abnegazione assoluta, elevato  senso dello Stato, del sacrificio, competenza, efficienza, sprezzo del pericolo e alto senso civico dei Carabinieri. Che Iddio protegga l'Arma dei Carabinieri e la conservi nei secoli futuri per il benessere e la felicità degli italiani, uniti e fortificati nella più ampia Comunità Europea".
Ieri pomeriggio,  alle ore 17:20 presso la Sale delle Capriate del comune, dopo la proiezione del video del Bicentenario, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Giuseppe GOVERNALE ha ricevuto la cittadinanza onoraria conferita dal Sindaco del Comune di Cefalù, Rosario LAPUNZINA con l'iscrizione nel Libro Rosso a perenne ricordo. 
L'alto Ufficiale nel ringraziare il Sindaco e tutta la cittadinanza, ha ripercorso il ruolo dell'Arma dei Carabinieri dall'Unità d'Italia alla lotta alla mafia, sottolineando come le doti di buonacondotta  e saviezzad'istinti scelte dal re Vittorio Emanuele per costituire il Corpo dei Carabinieri Reali, restano tuttora cardini fondamentali dell'agire di ogni Carabiniere. Dal contrasto al fenomeno del banditismo in Sicilia, al passaggio alla Repubblica con l'esilio di Re Umberto II, al vile attentato di Passo di Rigano del 19 Agosto 1949 in cui morirono 8 Carabinieri e 11 rimasero mutilati, l'Arma dei Carabinieri ha dimostrato fedeltà alle Istituzioni e profondo attaccamento e vicinanza alle comunità  locali, delle quali è costituisce punto di riferimento e baluardo di legalità. 
Al termine della cerimonia presso la Sala dell'Ottagono Santa Caterina è stata inaugurata la mostra "Carabinieri in Sicilia. L'Arma di tutti noi", si protrarrà fino al 30 novembre.

Nella prestigiosa Piazza Duomo, a far da cornice alla serata, l'esibizione della Fanfara del 12° Battaglione Sicilia diretta dal Maresciallo Capo Paolo Mario Sena, che ha iniziato l'esibizione con la Vecchia Marcia d'ordinanza dell'Arma dei Carabinieri "la Fedelissima" e proseguito con l'esecuzione di brani classici d'autore.

[231114]

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

IN FIAMME UN CAPANNO PER IL RICOVERO DI ANIMALI. INDAGINI DEI CARABINIERI.

$
0
0

CARINI (PA): E' accaduto questa mattina verso le ore 05:30 circa, a Carini (PA), quando per cause in corso di accertamento si sviluppava un incendio all'interno di un capanno adibito al riparo di animali, di proprietà di un pensionatodel luogo.

Nell'occorso restava carbonizzato un suino e crollava una parte della copertura della struttura, dove erano presenti altri capi di bestiame.

Le fiamme domate dai Vigili del Fuoco di Palermo, intervenuti sul posto unitamente ai Carabinieri della locale Compagnia e della Stazione, per stabilire l'esatta dinamica dei fatti.

Dai primi accertamenti esperiti dai Carabinieri, il capanno in questione, non era dotato di allaccio alla rete elettrica pubblica, pertanto si esclude un eventuale corto circuito, mentre i Vigili del Fuoco non hanno repertato alcuna traccia di combustibile.

Il danno non quantificato e non coperto da assicurazione.

Nella mattinata i Carabinieri della Compagnia di Carini stanno sentendo in Caserma il proprietario del capanno, per ufficializzare la denuncia per il danneggiamento subito.

Sono in corso indagini, al fine di accertare eventuali responsabili.

[231114]

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

CONTROLLI NEL WEEK-END – CARABINIERI ARRESTATO LADRO AL CENTRO COMMERCIALE “LA TORRE” .

$
0
0

PALERMO: E' AVVENUTO NEL WEEK-END A PALERMO, NEL CORSO DI UN'ATTIVITà  DI CONTROLLO del TERRITORIO, QUANDO LA PATTUGLIA DEL NUCLEO RADIOMOBILE CARABINIERI TRAEVA IN arresto NELLA flagranzaDI REATO: FUGACIU MARIAN CIPRIAN, nato A BUCAREST (ROMANIA) CLASSE 1989, IN ITALIA SENZA FISSA DIMORA, CELIBE, NULLAFACENTE, INCENSURATO.

L'ABILE LADRO, VENIVA SORpreso subito dopo aver asportato, avvalendosi di una borsa schermata, OCCULTANDO CAPI DI ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI,  DALL'ESERCIZIO COMMERCIALE DENOMINATO "LA TORRE", DI VIA ASSARO.

LA REFURTIVA RECUPERATA PER UN VALORE COMPLESSIVO DI € 260 E' STATA RESTITUITA ALLA DIREZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE.

L'ARRESTATO E' STATO TRATTENUTO NELLE CAMERE DI SICUREZZA IN CASERMA IN ATTESA DELLA DIRETTISSIMA, CONCLUSASI NELLA GIORNATA DI IERI CON LA CONVALIDA E LA CONDANNA A QUATTRO MESI DI RECLUSIONE PENA SOSPESA, PERTANTO RIMESSO IN LIBERTA'.

[231114]

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

ELEZIONI REGIONALI. In Calabria alle ore 12 l'affluenza è stata dell'8,85%

$
0
0
REGGIO CALABRIA 23 novembre 2014. E' stata dell'8,85% l'affluenza registrata alle ore 12 per le regionali della Calabria. Alle precedenti regionali, nel 2010, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 6,5%. In quella occasione, però, si votava in due giorni. Il ministero dell’Interno ha comunicato le seguenti percentuali ripartite per tutte le cinque provincia calabresi: Catanzaro 9,02%; Cosenza 9,46%; Crotone 8,17%; Reggio Calabria 8,31%; Vibo Valentia 8,22%. In provincia di Reggio, il Comune che registra il più alto afflusso ai seggi è Bova Marina (10,97%) seguito da Bova (10,96%) e Caraffa del Bianco (10,89%). Prossimo rilevamento alle ore 19.

Elezioni Regionali Calabria. I risultati

$
0
0
Risultati provvisori degli scrutini di 2004 sezioni su 2409 CALABRIA:
61,69 G. MARIO OLIVERIO
23,58 WANDA FERRO
8,53 NICO D'ASCOLA
4,80 CONO CANTELMI
1,38 DOMENICO GATTUSO

REGIONALI: CALABRIA; LISTE (SEZ:2236/2409) (ANSA) - 2236 sezioni su 2409 LISTA VOTI % SEGGI ---------------------------------------------------------------- - OLIVERIO GERARDO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 166.428 24,0 OLIVERIO PRESIDENTE 82.774 12,0 DEMOCRATICI PROGRESSISTI 48.390 7,0 CALABRIA IN RETE - CAMPODEMOCRATICO 36.258 5,2 LA SINISTRA 30.630 4,4 AUTONOMIA E DIRITTI 27.282 3,9 CENTRO DEMOCRATICO 24.232 3,5 NUOVO CDU 11.150 1,6 - FERRO WANDA FORZA ITALIA 85.564 12,4 CASA DELLE LIBERTÀ 59.670 8,6 FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE 16.532 2,4 - D'ASCOLA VINCENZO MARIO DOMENICO DETTO NIC NUOVO CENTRO DESTRA 43.491 6,3 UNIONE DI CENTRO 17.089 2,5 - CANTELMI CONO MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 33.690 4,9 - GATTUSO DOMENICO L'ALTRA CALABRIA 9.021 1,3 PARTITO DEMOCRATICO 166.428 24,0 OLIVERIO PRESIDENTE 82.774 12,0 DEMOCRATICI PROGRESSISTI 48.390 7,0 CALABRIA IN RETE - CAMPODEMOCRATICO 36.258 5,2 LA SINISTRA 30.630 4,4 AUTONOMIA E DIRITTI 27.282 3,9 CENTRO DEMOCRATICO 24.232 3,5 NUOVO CDU 11.150 1,6 FORZA ITALIA 85.564 12,4 CASA DELLE LIBERTÀ 59.670 8,6 FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE 16.532 2,4 NUOVO CENTRO DESTRA 43.491 6,3 UNIONE DI CENTRO 17.089 2,5 MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 33.690 4,9 L'ALTRA CALABRIA 9.021 1,3 (

Messina, i Carabinieri arrestano un pregiudicato per evasione .

$
0
0

Compagnia di Messina Sud

Messina, i Carabinieri arrestano un pregiudicato per evasione .

I Carabinieri della Stazione di Bordonaro hanno tratto in arresto per evasione dalla detenzione domiciliare cui era sottoposto il messinese Fenghi Fabio classe 1986, sottoposto al regime della detenzione domiciliare su ordinanza emessa in data 01.07.2014 dal Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria.

Il Fenghi si trovava agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti.

I Carabinieri, durante un controllo di soggetti sottoposti a misure detentive domiciliari, si sono recati nella serata di sabato presso l'abitazione del Fenghi situata nel villaggio di Fondo Fucile, sorprendendolo all'esterno del luogo di restrizione domiciliare. Alla vista dei militari si dava a precipitosa fuga ma veniva prontamente raggiunto dalla pattuglia.

E' stato così arrestato e riaccompagnato presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, in attesa di essere tradotto dinanzi al Giudice del Tribunale di Messina per un nuovo processo, con rito direttissimo.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
MNews.IT 

Regionali 2014. Ecco com'è andata nella provincia di Reggio Calabria

$
0
0
Le elezioni in Calabria hanno sancito i risultati e le urne hanno restituito gli esiti. Una dato è certo. La vera vittoria, anche stavolta, l’ha ottenuta il partito del non voto con un astensionismo imperante oltre il 56% mentre il restante 44% ha canalizzato le proprie attenzioni sull’area di centro sinistra (61,69%) consentendo così a Mario Oliverio di conquistare il ruolo di governatore. A seguire l’area di centro destra con Wanda Ferro che si è attestata al secondo posto con il 23,58% dei consensi. Terza piazza per il senatore Nico D’Ascola che ha raccolto un dignitoso 8,53% mentre in caduta libera il M5S guidato da Cono Cantelmi (4,80%) e L’Altra Calabria con al timone il professor Domenico Gattuso (1,38%). Nella tabella che segue riportiamo i risultati, formazione per formazione, con le performance ottenute dai singoli candidati nei 97 comuni della provincia reggina.

Giuseppe Campisi


CASA DELLE LIBERTA'
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

CANNIZZARO FRANCESCO
REGGIO CALABRIA, 24 Giugno 1982
6.109

PEDA' GIUSEPPE
TAURIANOVA (RC), 19 Gennaio 1973
5.009

MINASI CLOTILDE
REGGIO CALABRIA, 24 Luglio 1960
4.391

CRINO' FRANCESCO ANTONIO
CASIGNANA (RC), 11 Ottobre 1955
3.492

ROMEO DANIELE
REGGIO CALABRIA, 30 Aprile 1980
3.178

PASSAFARO ALFONSO
BORGIA (CZ), 15 Ottobre 1955
1.875

ARICO' GIANFRANCO ROSARIO
MONREALE (PA), 03 Novembre 1951
308



FORZA ITALIA
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

NICOLO' ALESSANDRO
REGGIO CALABRIA, 08 Marzo 1961
7.046

GIANNETTA DOMENICO
REGGIO CALABRIA, 15 Giugno 1970
4.084

VILASI GESUELE
REGGIO CALABRIA, 14 Maggio 1953
2.694

PIRROTTA GIUSEPPE
BAGNARA CALABRA (RC), 05 Maggio 1957
2.289

SQUILLACE DOMENICO LUIGI PAOLO
REGGIO CALABRIA, 18 Giugno 1964
1.371

SERRANO' GIUSEPPE
MELITO DI PORTO SALVO (RC), 22 Maggio 1962
869

MAMMONE MANUELA
KAKANS (BOSNIA), 21 Maggio 1978
134



FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

TUCCIO LUIGI
REGGIO CALABRIA, 18 Maggio 1967
1.224

BONFA' COLOMBA
SIDERNO (RC), 01 Giugno 1977
363

CASTELLANI CARLO
REGGIO CALABRIA, 02 Agosto 1959
262

DOMINICI CARMELO
CINQUEFRONDI (RC), 18 Luglio 1983
214

MARULLA VINCENZO
STILO (RC), 01 Marzo 1960
127

FERRARO FRANCESCO
PALIZZI (RC), 05 Gennaio 1939
48



L'ALTRA CALABRIA
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

MESIANO GIUSEPPE
MELITO DI PORTO SALVO (RC), 27 Marzo 1949
596

LIMONCINO NICOLA
MARTONE (RC), 08 Dicembre 1948
487

NUCERA CARMELO GIUSEPPE
BOVA (RC), 13 Ottobre 1948
357

MONTELEONE MARIA CARMELA
ARDORE (RC), 18 Settembre 1962
230

CHINDEMI FORTUNATA
REGGIO CALABRIA, 13 Dicembre 1956
154

LUPPINO DOMENICO
SINOPOLI (RC), 16 Luglio 1964
98

INARTA ROSA
PORTICI (NA), 31 Marzo 1958
84



MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

AUDDINO GIUSEPPE DETTO FABIO
POLISTENA (RC), 26 Aprile 1971
958

SALVAGUARDIA SALVATORE
REGGIO CALABRIA, 21 Febbraio 1983
879

CAMINITI VINCENZO
REGGIO CALABRIA, 26 Agosto 1975
857

SERGI DAVIDE
MELITO DI PORTO SALVO (RC), 27 Luglio 1983
671

MORABITO DANIELE
REGGIO CALABRIA, 16 Agosto 1973
578

D'AFRICA VINCENZO
REGGIO CALABRIA, 17 Novembre 1978
464

DI BELLA MELANIA
LOCRI (RC), 28 Marzo 1975
390



CALABRIA IN RETE - CAMPODEMOCRATICO
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

SCIARRONE ROCCO
GIOIA TAURO (RC), 15 Luglio 1985
2.414

BELCASTRO ELIO VITTORIO DETTO ELIO
GROTTERIA (RC), 14 Gennaio 1954
1.555

ZAPPAVIGNA FRANCESCO
ARDORE (RC), 10 Luglio 1952
652

ROMEO VINCENZO MARIA
REGGIO CALABRIA, 19 Marzo 1979
362

CARCO' ANTONIO GIUSEPPE
REGGIO CALABRIA, 28 Marzo 1946
293

CATALANO DOMENICO
GIOIA TAURO (RC), 20 Settembre 1953
1

FILOCAMO ELEONORA
REGGIO CALABRIA, 02 Maggio 1965
-



PARTITO DEMOCRATICO
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

ROMEO SEBASTIANO DETTO SEBY O SEBI
PADOVA, 07 Maggio 1975
12.288

IRTO NICOLA
REGGIO CALABRIA, 05 Gennaio 1982
12.014

BATTAGLIA DOMENICO DONATO DETTO MIMMO
REGGIO CALABRIA, 17 Febbraio 1961
10.450

GIORDANO GIUSEPPE
REGGIO CALABRIA, 05 Giugno 1972
6.428

BOMBARDIERI VINCENZO
ROCCELLA JONICA (RC), 22 Febbraio 1966
2.252

IDONE DOMENICO
CAMPO CALABRO (RC), 14 Ottobre 1954
2.102

CIARLETTA MARIA STELLA
REGGIO CALABRIA, 29 Ottobre 1973
216



CENTRO DEMOCRATICO
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

TRIPODI PASQUALE MARIA
MONTEBELLO JONICO (RC), 10 Maggio 1957
6.120

AMODEO VINCENZO
REGGIO CALABRIA, 04 Giugno 1955
3.404

MURDICA CARMINE
OPPIDO MAMERTINA (RC), 09 Novembre 1982
967

MARANDO DARIO
LOCRI (RC), 23 Dicembre 1966
809

CATALDO ANTONIO
LOCRI (RC), 04 Marzo 1983
563

MARTINO FABIO
REGGIO CALABRIA, 10 Maggio 1975
408

RETTO MARIA
REGGIO CALABRIA, 24 Gennaio 1961
42



AUTONOMIA E DIRITTI
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

BAGNATO BRUNO
REGGIO CALABRIA, 13 Settembre 1976
3.357

SAINATO RAFFAELE
LOCRI (RC), 31 Agosto 1969
2.136

MINNITI AUGUSTO
REGGIO CALABRIA, 18 Gennaio 1990
1.882

CAUTELA GIUSEPPE
LOCRI (RC), 22 Maggio 1964
1.268

FRENO COSIMO EMANUELE
ORISTANO, 01 Giugno 1973
691

PLACANICA ANGELICA
MELITO DI PORTO SALVO (RC), 26 Maggio 1974
390

CASTELLANO FERDINANDO
TAURIANOVA (RC), 22 Gennaio 1970
215



NUOVO CDU
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

MAZZA MARIO
GIOIOSA IONICA (RC), 05 Gennaio 1956
1.792

BARILLARO BRUNO
OPPIDO MAMERTINA (RC), 18 Giugno 1956
1.637

CANANZI MASSIMO
GIOIA TAURO (RC), 10 Ottobre 1970
559

VALENSISE SEBASTIANO
MAROPATI (RC), 12 Dicembre 1948
365

RASCHELLA' GIUSEPPE
SANT'AGATA DEL BIANCO (RC), 13 Gennaio 1959
207

ALIQUO' FILIPPO MARIA
REGGIO CALABRIA, 18 Novembre 1964
201

GIUFFRE' ALBERTA IN DE DOMENICO
REGGIO CALABRIA, 11 Marzo 1943
101



LA SINISTRA
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

NUCERA GIOVANNI
REGGIO CALABRIA, 12 Aprile 1966
3.315

LONGO GIUSEPPE
TAURIANOVA (RC), 15 Agosto 1976
2.325

PANETTA DOMENICO
SIDERNO (RC), 24 Aprile 1949
2.178

FASCI' LORENZO
REGGIO CALABRIA, 12 Luglio 1958
1.723

ROCCA ROSARIO
LOCRI (RC), 03 Ottobre 1978
1.028

LABATE PATRIZIA BRIGIDA
REGGIO CALABRIA, 21 Giugno 1971
570

LEOTTA ROMINA
LOCRI (RC), 10 Aprile 1979
467



OLIVERIO PRESIDENTE
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

D'AGOSTINO FRANCESCO
CITTANOVA (RC), 21 Ottobre 1965
7.942

MALLAMACI DOMENICO
REGGIO CALABRIA, 24 Agosto 1963
7.158

NOCITI VINCENZO
REGGIO CALABRIA, 10 Giugno 1959
1.899

LOIERO VINCENZO ATTILIO SALVATORE
GROTTERIA (RC), 27 Marzo 1965
1.828

BARBERA MARIA GIUSEPPINA
REGGIO CALABRIA, 25 Gennaio 1964
614

CALABRO' ALBERTO TULLIO
REGGIO CALABRIA, 06 Settembre 1959
385

COMI GIUSEPPA
REGGIO CALABRIA, 18 Settembre 1966
22



DEMOCRATICI PROGRESSISTI
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

NERI GIUSEPPE DETTO PEPPE
WINNIPEG (CAN), 05 Aprile 1972
5.000

CREAZZO DOMENICO
DESIO (MI), 12 Luglio 1977
3.692

NASTASI ANNUNZIATO DETTO TITO
MELITO DI PORTO SALVO (RC), 08 Luglio 1975
2.920

FALDUTO GIUSEPPE DETTO PINO
REGGIO CALABRIA, 20 Ottobre 1961
2.168

MARTINO ALFONSO MARIA
COSOLETO (RC), 08 Novembre 1958
1.827

ALVARO GABRIELE
ROCCELLA IONICA (RC), 28 Gennaio 1956
1.537

COPPA MARIAGRAZIA
CINQUEFRONDI (RC), 29 Ottobre 1994
9



NUOVO CENTRO DESTRA
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

ARRUZZOLO GIOVANNI
ROSARNO (RC), 30 Marzo 1960
5.920

FEDELE LUIGI
SANT'EUFEMIA D'ASPROMONTE (RC), 29 Maggio 1953
4.840

IMBALZANO CANDELORO
REGGIO CALABRIA, 04 Luglio 1947
3.666

ROMEO PASQUALE
CATANZARO, 10 Agosto 1971
645

SICLARI FRANCESCO
REGGIO CALABRIA, 22 Luglio 1974
570

LEMMA PAOLA
REGGIO CALABRIA, 27 Maggio 1970
331

BELLANTONI NATALIA
REGGIO CALABRIA, 23 Dicembre 1971
22



UNIONE DI CENTRO
(Preferenze relative a 97 comuni su 97)
Candidato
Luogo e data di nascita
Preferenze

VILASI FRANCESCO
REGGIO CALABRIA, 02 Gennaio 1951
603

MONTAGNESE ANTONIO GREGORIO
LAUREANA DI BORRELLO (RC), 10 Novembre 1956
67

MARRA GIUSEPPE
REGGIO CALABRIA, 14 Maggio 1971
66

ATTANA' VINCENZO
POLISTENA (RC), 18 Settembre 1982
63

PROCOPIO GREGORIO
CATANZARO, 18 Agosto 1978
34

CAMBREA GIUSEPPINA
PALMI (RC), 06 Marzo 1975
18

COTRUPI GIUSEPPA
REGGIO CALABRIA, 01 Agosto 1968
4


Comunicazione ai lettori

$
0
0
Ci scusiamo per i disservizi di questi ultimi giorni. Problemi tecnici ci hanno impedito di essere puntuali e tempestivi. A breve saremo operativi e tantissime saranno le novità.

Un nuovo progetto editoriale sarà proposto. Le caratteristiche, alcune le conoscete già, altre saranno innovative.

Grazie per la pazienza

Luigi Palamara


Il Corriere dell'Informazione

Movimento 5 Stelle, aria di epurazioni. Molinari (M5S): "Io nella lista nera? Sono sempre stato fedele alla mia terra."

$
0
0

Movimento 5 Stelle, aria di epurazioni. Molinari (M5S): "Io nella lista nera? Sono sempre stato fedele alla mia terra. Attendo il giudizio a testa alta, sapendo che alcun principio ho violato, né del mio Gruppo politico né di altro genere."


COSENZA – E' da ieri che leggo sulla stampa che dovrei subire giudizio, in un'assemblea congiunta dei nostri Gruppi parlamentari, per tradimento di non si sa bene quali principi, come non è noto da chi è provenuta tale richiesta. E' di dominio pubblico, invece, il continuo lavorio di chi, in questi lunghi mesi e alle spalle, mi ha avversato nella mia terra.

Già, la mia terra, in nome della quale mi sono opposto al pericoloso trasbordo delle armi chimiche siriane avvenuto senza le minime condizioni di sicurezza nel porto di Gioia Tauro : un'ennesima svendita di sovranità contro la volontà dei cittadini calabresi.

Nell'opposizione a questa visione ancillare della Calabria sono stato coinvolto con il mio amico e collega "portavoce" alla Camera, Sebastiano Barbanti, del quale è stata chiesta l'espulsione da parte di chi rinnega la propria terra per ragion di stato. Ad oggi - invece - non vi è stata alcuna comunicazione di congiunta e quindi di ordine del giorno da parte del Presidente del mio Gruppo al Senato che riguardasse la mia persona.

Comunque vada, dovessi subire giudizio per lo stupro della Calabria in difesa della mia terra e della mia gente, sarei onorato di affrontarne le conseguenze, così come hanno fatto i miei colleghi in Val di Susa, per difendere dallo scempio della TAV la loro terra. Ritengo che la difesa del territorio calabrese non possa avere meno valore o mi sbaglio?

Attendo il giudizio a testa alta, sapendo che alcun principio ho violato, né del mio Gruppo politico né di altro genere.

Io non mi sono mai nascosto dietro le decisioni governative e mi dichiaro senz'altro colpevole di aver difeso i miei fratelli e le mie sorelle che sono costretti a sopravvivere in una terra bellissima quanto martoriata.


Avv. Francesco Molinari-M5S
Cittadino eletto al Senato



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

ROMA: PROTEZIONE CIVILE CAMPIDOGLIO: ALLERTA METEO 1 DICEMBRE

$
0
0

"A seguito dell'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, la Protezione Civile di Roma Capitale informa che dalle prime ore di domani, lunedì 1 dicembre 2014, e per le successive 24/36 ore, si prevede nelle zone di allerta del Lazio: 

 

Criticità idrogeologica codice Arancione – Moderata sulle zone "D"- Roma ed "F"- Bacini costieri del sud, con una Fase di Attenzione;  Criticità idrogeologica codice Giallo – Ordinaria sulla zona "E"– Aniene, con una Fase di Preallerta.  

 

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero0667109200 o al numero verde 800854854, o collegarsi al sito www.comune.roma.itnella sezione della Protezione Civile". Lo rende noto la Protezione Civile di Roma Capitale.

 

 

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

ISPI - Italia Svizzera Dibattito, Tavola Rotonda - Milano Via Clerici - Istituto Europa Asia informa

$
0
0
Tavola rotonda all’ISPI di Milano con Lucio Caracciolo, Remigio Ratti, Marco Guerra e Alessandro Aresu

I RAPPORTI ITALIA-SVIZZERA ALLA PROVA DELLA CRISI
di Benito Sicchiero


“In Italia, più grave della congiuntura economica e monetaria è la profonda crisi di fiducia nella capacità dei governanti” ha sintetizzato Luca Caracciolo, direttore di Limes alla tavola rotonda Ispi “Noi nel mondo senza ormeggi. I rapporti Italia-Svizzera alla prova della crisi”.

Ma il numero di novembre della rivista di geopolitica dall’emblematico titolo “Quel che resta dell’Italia” tratta inoltre i tre punti caldi che interessano il nostro Paese: i Balcani, il Mediterraneo e il Medio Oriente, l’euro e l’Eurozona.

Per arrivare – problema di nicchia, certo, ma non meno importante in particolare per Milano e per la Lombardia – ai non ottimali rapporti con il Canton Ticino.

L’economista ticinese Remigio Ratti, esperto in tali rapporti e in materia di logistica internazionale, ha portato ad esempio AlpTransit, la grande opera di trafori ferroviari delle Alpi, e le relative infrastrutture, snodo del Corridoio europeo Rotterdam-Genova destinato a rendere più rapidi i collegamenti di uomini e merci attraverso il Continente e non solo.

Utilizzando i porti liguri, le merci provenienti dall’Estremo Oriente e dal Mediterraneo che oggi raggiungono i porti del Nord Europa, risparmierebbero 3-4.000 chilometri e 8-10 giorni con evidenti positive ricadute sia per l’Italia sia per i Paesi del Centro Europa.

Con un investimento di 20 miliardi di euro interamente sostenuto dalla Svizzera, AlpTransit si concluderà nel 2019 (il primo più impegnativo tratto verrà inaugurato nel 2016) fino al confine italiano.

E a sud di Chiasso? Niente si muove.

 Per scongiurare il rischio  è nato sei mesi fa a cavallo tra Ticino e Lombardia il “Progetto LuMi” (Lugano-Milano), un investimento di 5 miliardi di euro: coordinatore l'architetto italiano Luca Clavarino attivo in Ticino nell'ambito della consulenza economico-finanziaria, insieme a tecnici che ben conoscono il tema. Obiettivo l'attraversamento del Ceresio con un tunnel a canna unica anziché doppia; mentre lungo i 43 chilometri che dovrebbero collegare Chiasso e Milano si pensa di costruire una «galleria profonda» dopo Seregno, aggirando Monza.


Per la realizzazione è indispensabile il sostegno dell’economia privata.
 
Marco Guerra, direttore esecutivo dell’Union Bancaire Privée ha trattato la questione del denaro italiano collocato nelle banche svizzere che vede in corso una serrata trattativa tra i responsabili dei due Paesi non senza – ha sottolineato Guerra – toni ultimativi da parte italiana.

Una trattativa che riguarda comunque una parte minima dei depositi nelle banche svizzere, 150 miliardi su oltre 2000 complessivi off shore: una soluzione della querelle è quindi possibile in quanto l’economia della Svizzera e del Canton Ticino in particolare non ne soffrirebbe in misura consistente.

L’analisi di Alessandro Aresu, direttore generale, Lo Spazio della Politica, infine, ha tratto il ruolo della magistratura nel quadro politico italiano in quanto burocrazia e carenze delle istituzioni chiamano sempre più spesso in causa il giudice, costretto così ad assumersi una funzione che non gli è propria.  


Foto archivio: Achille Colombo Clerici pres. IEA con Patrizia Signorini e Massimo Baggi console Generale di Svizzera a Milano


    Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

Informazione

Milano, 10/12 - Concerto di Natale per Opera San Francesco

$
0
0

Concerto di Natale a favore dell'Opera San Francesco per i Poveri di Milano che si terrà la sera di mercoledì 10 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano. Ad esibirsi sarà l'Orchestra Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Alvise Castellati.
Il programma del Concerto prevede l'esecuzione di alcune tra le musiche più conosciute e amate dal pubblico. Un viaggio nell'Europa dei grandi compositori, a cavallo tra  '700 e '800, che spazierà tra Italia, Vienna e Praga sulle note di Rossini, Mozart e Dvořák.

Milano - Teatro Dal Verme
10 dicembre 2014, ore 20.30

Rossini, Mozart e Dvorak, le musiche più amate
nel "Concerto di Natale" a favore di Opera San Francesco

Il calore delle Feste e il piacere della musica in un grande evento per i più bisognosi

         Mercoledì 10 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme di Milano (Via San Giovanni sul Muro 2) si terrà l'ormai tradizionale "Concerto di Natale" a sostegno di OSF - Opera San Francesco per i Poveri Onlus. Quest'anno, ad esibirsi in occasione della serata benefica, sarà l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal Maestro Alvise Casellati. Al pianoforte Andrea Bacchetti. Soprano: Francesca Paola Geretto.
Il programma del Concerto, inserito all'interno della stagione 2014/15 di "Serate Musicali", prevede l'esecuzione di alcune tra le musiche più conosciute e amate dal pubblico. Un viaggio nell'Europa dei grandi compositori, a cavallo tra  '700 e '800, che spazierà tra Italia, Vienna e Praga sulle note di Rossini, Mozart e Dvořák.
La serata si aprirà con l'Ouverture e la Cavatina di Rosina - Una voce poco fa da Il barbiere di SivigliadiGioachino Rossini, opera universalmente amata e divenuta ormai il tratto distintivo del "Concerto di Natale" promosso da OSF. Seguiranno l'Ouverture da Lenozze di Figaroe  l'Aria Ch'io mi scordi di te K505 in mi bemolle per soprano, pianoforte e orchestra,di Wolfgang Amadeus Mozart. Infine si concluderà in bellezza con la Sinfonia n. 9 - Dal nuovo mondo di Antonín Dvořák. Un concerto speciale, che offrirà al pubblico l'opportunità di trascorre una piacevole serata e al tempo stesso sostenere Opera San Francesco nel suo quotidiano e concreto impegno al fianco dei poveri.
         Da oltre cinquant'anni OSF è impegnata ad accogliere e assistere tutti coloro che si trovano in condizioni di grave difficoltà, offrendo loro non solo una risposta ai bisogni primari, ma anche conforto, ascolto e attenzione.Nel corso del 2013 Opera San Francesco ha distribuito gratuitamente 858.220 pasti (con una media di 2.752 al giorno), ha offerto 66.633 servizi di igiene personale, 12.522 cambi d'abito e ha effettuato 40.104 visite mediche, sia di base che specialistiche, presso il suo poliambulatorio. A queste attività si aggiungono i servizi relativi all'area sociale, quali assistenza e housing sociale, sportello lavoro e servizio legale.

Biglietti da 11 a 60 euro – esclusa prevendita
Per informazioni e prenotazioni:
Aragorn 02 465 467 467, da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17 biglietteria@aragorn.it

in collaborazione con
grazie a
Segreteria artistica
Galleria Buenos Aires 7, 20124 Milano
Tel. 02 29408039



Opera San Francesco per i Poveri
Nella tradizione milanese, Opera San Francesco per i Poveri è innanzitutto "mensa".
La sua nascita risale al 1959, come naturale evoluzione di quell'attività di accoglienza dei poveri svolta da lungo tempo presso la portineria del convento dei Frati Cappuccini di viale Piave in Milano.
I servizi di OSF si sono negli anni diversificati e all'iniziale distribuzione di cibo se ne sono aggiunti anche altri. A chi è in condizione di bisogno Opera San Francesco offre gratuitamente il proprio aiuto e assicura vitto, indumenti, servizi di igiene personale, cure mediche, oltre a servizi di housing sociale, di ascolto e orientamento relativi a problemi di integrazione sociale
OSF si regge unicamente sulle donazioni di privati e aziende e sull'intervento di oltre 700 volontari.
Da oltre cinquant'anni Opera San Francesco continua a dimostrare la sua capacità di tenuta, ad assicurare primaria e gratuita accoglienza a chi è in difficoltà, a riservare attenzione costante verso l'uomo fragile e bisognoso, a volere dare sempre una risposta concreta che porti con sé dignità e speranza per chi soffre.
La sua mission interpreta concretamente le parole di Papa Francesco che ci invita a "Custodire la gente, aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore."

Alvise M. Casellati
È il Direttore Residente del Teatro Carlo Felice di Genova e Direttore di Ensemble Opera Studio, laboratorio di giovani cantanti dello stesso Teatro. Si è diplomato in violino con Guido Furini al Conservatorio di Musica "C. Pollini" di Padova, sua città natale.  Ha continuato gli studi con Felice Cusano e Taras Gabora.  Ha suonato con varie orchestre ed ensemble cameristici in Italia, Belgio e Stati Uniti. Avvicinatosi alla direzione d'orchestra alla Musik Hochschule di Vienna e la Juilliard School of Music a New York, si forma con Piero Bellugi, partecipa a corsi internazionali con Colin Metters, Korchmar e Nicotra e attende alle prove di grandi Maestri.  Entra nel team di assistenti di Gustav Kuhn al Neues Festspielhaus Erl (Austria) nella stagione 2012/2013.  Debutta in Italia con l'Orchestra e il Coro della Fenice al Teatro La Fenice di Venezia con il Concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia e ritorna l'anno successivo al Teatro Malibran di Venezia.  Oltre all'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, dirige alcune tra le più prestigiose formazioni italiane ed europee. Debutta in Opera con Barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova con grande successo di pubblico e di critica.  E' già stato ospite di prestigiosi Festival: da Venezia, a Spoleto a Ravello, dove ha diretto il celebre Concerto all'Alba, con grande successo di pubblico e critica. È Presidente e Fondatore della "Venetian Community of New York", Fondatore di Friends of the Italian Cultural Institute of New York ("La Fondazione NY"), membro di Young Friends of Save Venice, ed e' stato Managing Director della FIAC (Foundation for Italian Art and Culture), associazione che promuove l'arte e la cultura italiana negli Stati Uniti. 

Andrea Bacchetti
Nato nel 1977, enfant prodige, sostenuto dai consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Scimone, ha suonato a tutti i più prestigiosi Festival e nei grandi teatri di tutta Europa con importanti  direttori e orchestre quali Lucerne Festival Strings, Camerata Accademica Salzburg, RTVE Madrid, ONBA Bordeaux, MDR Sinfonie Orchestre Lipsia. Ha tenuto concerti e turnèe in Giappone e Sud America. Collabora con il Quartetto Prazak, il Ysaye, e quello di Cremona. Tra le registrazioni, sono molto apprezzate: le Suites Inglesi, le Invenzioni e le Sinfonie di Bach, il "Berio Piano Works"; le Variazioni Goldberg; le "6 Sonate" di Cherubini e di Galuppi e "The Scarlatti Restored Manuscript" nominato dall'ICMA 2014 "CD dell'anno nella categoria strumentale barocco". I suoi concerti sono di consueto trasmessi dalle principali radio specializzate in musica classica in tutto il mondo. Quest'anno  debutterà al Festival Beethoven di Varsavia e terrà  tournèe in Spagna, Giappone, Germania, Libano, Hong Kong, Nuova Zelanda e Australia.  www.andreabacchetti.net




Francesca Paola Geretto
Soprano lirico puro, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio di Vicenza "Arrigo Pedrollo"nel 2009 seguita dalla mezzosoprano E. Tandura. Solista in numerosi concerti organizzati dal Conservatorio e da Enti nazionali, ha ricevuto nel 2008 un premio di riconoscenza dal Segretario della Difesa Americana a Vicenza, R. M. Gates, per l'organizzazione e le performance tenute per la Combined Federal Compaign-Overseas. Ha frequentato con successo il Cubec, accademia internazionale del belcanto di Modena, seguita dal soprano Mirella Freni, grazie ad una borsa di studio regionale conseguita per merito.
Nel maggio 2012 frequenta a Pordenone un Master di Alto Perfezionamento Vocale tenuto da Mariella Devia al termine del quale viene segnalata dalla docente per il ruolo di Adina nell' Elisir d'amore di Donizetti, progetto patrocinato dalla regione Friuli Venezia Giulia. Nel luglio 2012 è stata l'ospite solista ai concerti tenutisi nell'ambito di Piazza Italia, Festival della Cultura Italiana a Sofia.
Ha vinto il concorso per ruoli L.T.L. Opera Studio, nell'ambito delle attività della Fondazione Teatro Città di Livorno "Carlo Goldoni", dell'Azienda Teatro del Giglio di Lucca  e della Fondazione Teatro di Pisa, debuttando nel ruolo di Maria Rosaria nell'opera "Napoli milionaria" di Nino Rota presso i suddetti teatri nel febbraio e marzo 2013. A ottobre 2013 ha interpretato il ruolo di  Berta nel Barbiere di Siviglia di Rossini presso il teatro Sociale di Trento diretta dal maestro A. Pinzauti per la regia di S. Paqualetto.
A gennaio del 2014 è risultata tra i vincitori del progetto EOS, Ensemble Opera Studio, presso il Carlo Felice di Genova dove ha debuttato a marzo 2014 nel ruolo di Contessa nelle Nozze di Figaro di W. A. Mozart proseguendo poi con il ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia diretta dal M° F. Ciluffo per la regia di F. Crivelli a giugno 2014 e in quello di Adina nell'Elisir d'Amore di Donizetti, diretta dal M° A. Casellati per la regia di F. Crivelli, nell'ottobre 2014.

Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
L'orchestra del Teatro Carlo Felice inizia la sua attività nei primi del '900 e neppure i bombardamenti del '43 che videro il Teatro semi distrutto, ne hanno fermato l'attività sinfonica ed operistica. Nel 1965 l'Orchestra divenne una compagine stabile, a vocazione tanto lirica quanto sinfonica, e da allora ha continuato ad evolversi esaltando le qualità sia dell'orchestra nel suo insieme, sia delle parti solistiche affidate ai singoli strumentisti. Sin dagli anni '50 sul podio si sono avvicendati tutti i più importanti direttori. Nel 2012 il Maestro Fabio Luisi è stato nominato Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice e dal  2013, il Teatro ha, come Direttore Principale Ospite, il giovane talento veronese Andrea Battistoni, al quale sono affidate produzioni liriche e sinfoniche. Numerose sono le incisioni, soprattutto di produzioni liriche registrate presso il Teatro Carlo Felice,  effettuate per le più note etichette discografiche.
Con un repertorio che spazia dal primo Settecento alla Musica Contemporanea, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova  si colloca ai migliori livelli nel panorama italiano per produttività e versatilità e ciò le ha consentito di esprimersi in generi musicali ampiamente differenziati.  Al suo interno sono nati, e operano proficuamente, numerosi gruppi che contribuiscono, con un'intensa attività, alla diffusione musicale su tutto il territorio regionale e nazionale.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

CHIUSI E POSTI SOTTO SEQUESTRO DALLA D.I.A. RISTORANTI E CENTRI MASSAGGI CINESI

$
0
0

CHIUSI E POSTI SOTTO SEQUESTRO DALLA D.I.A. RISTORANTI E CENTRI MASSAGGI CINESI

 

Posti i sigilli dalla DIA di Milano ad immobili e imprese per un valore di circa due milioni di euro riconducibili ad imprenditori cinesi con attività commerciali nel bresciano.

Il personale del Centro DIA di Milano, coordinato e diretto dalla DDA della Procura di Brescia, ha dato esecuzione ad una misura di prevenzione patrimoniale nei confronti di cittadini di origine cinese indagati a più riprese per il delitto di sfruttamento della prostituzione.

Il sequestro ha riguardato sei beni immobili, nove attività economiche e commerciali e numerosi conti correnti per un valore complessivo stimato di circa due milioni di euro. Fra le attività commerciali sono compresi pure due noti ristoranti cinesi della provincia bresciana.

Gli accertamenti patrimoniali, che fanno seguito ad indagini di polizia giudiziaria, hanno consentito di appurare come, attraverso centri di massaggio situati nella città di Brescia, dove in realtà si realizzava lo sfruttamento della prostituzione, due coppie di coniugi cinesi, si fossero creati un notevole tesoretto in beni immobili e in contanti, assolutamente sproporzionato rispetto al reddito pressoché nullo, dichiarato al fisco italiano negli anni precedenti.

La Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale, su proposta della DDA di Brescia, ha pertanto deciso di applicare ai suddetti cittadini cinesi le misure di prevenzione patrimoniali previste nel Testo Unico delle Leggi Antimafia ordinando il sequestro dei beni di proprietà degli stessi.

 

Milano, 2 dicembre 2014



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

Asilo Mariuccia Milano - Cerimomia 112^ Anniversario - Societa' Umanitaria

$
0
0
Ricca di eventi la sera del 3 dicembre all’Umanitaria alla presenza di Prefetto e Sindaco
di Benito Sicchiero


L’ASILO MARIUCCIA COMPIE 112 ANNI


Colombo Clerici: “In campo umanitario ha affiancato la modernizzazione di Milano nell’industria, nell’associazionismo, nella finanza.Tutti i milanesi guardano con rispetto e con grande affezione a questa benemerita istituzione della nostra citta', ricca di storia e di meriti sociali.''”

E’ diventato un "luogo comune" milanese: l'Asilo Mariuccia, la cui Fondazione è presieduta da Camillo de Milato, Generale di Divisione già Comandante Militare Esercito Lombardia, compie 112 anni con una serata ricca di eventi: nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, alla presenza del Prefetto e del Sindaco, si comincerà con il  premio annuale ( "il sorriso" di Stefania Scarnati) assegnato ad Alessandra Kustermann, primario alla clinica Mangiagalli, fondatrice di servizi di accoglienza per le cure di donne e minori vittime di violenze sessuali e domestiche.

Quindi sarà firmato un gemellaggio con le Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano (Presidente Antonio Arosio); saranno premiate due ricercatrici (Flavia Salvatore e Eleonora Zeni) ; l’Associazione “Riccardo Nannini” premierà un minorenne; sarà presentato l’annullo filatelico. Giusy Laganà condurrà la serata.

Invitato il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici: “L’Asilo Mariuccia, in campo umanitario, ha affiancato la modernizzazione di Milano nell’industria, nell’associazionismo, nella finanza. Tutti i milanesi guardano con rispetto e con grande affezione a questa benemerita istituzione della nostra citta', ricca di storia e di meriti sociali.”

Asilo Mariuccia ha una storia tanto interessante quanto sconosciuta. Si deve ad una donna, Ersilia Bronzini Majno (1859-1933) una delle protagoniste dell'emancipazionismo milanese di fine Ottocento: una giovinezza non facile, presto orfana di madre, il padre, piccolo imprenditore, travolto da una crisi economica che le impedì di terminare le scuole primarie.

A ventiquattro anni Ersilia sposò il giovane avvocato Luigi Majno, vicino alle posizioni dei socialisti. La sua prima occasione di impegno sociale si svolse nella guardia medica diurna e notturna gratuita per le donne povere organizzata da Alessandrina Ravizza.

Nel corso di quella esperienza conobbe Anna Kuliscioff e prese i primi contatti con quel gruppo di donne della borghesia milanese che, attraverso l'impegno a favore dei ceti più disagiati, avevano dato vita a quello che viene definito "femminismo pratico": singolare e proficua collaborazione tra principi socialisti e destra illuminata.
Dopo la repressione dei moti del 1898, constatando la facilità con cui le associazioni femminili operaie venivano perseguitate politicamente, propose di riunirle per renderle più forti e accrescere il loro prestigio. Fondò così nel 1899 l'Unione Femminile Nazionale, associazione che, dopo una parentesi di chiusura durante gli anni del fascismo, è tuttora operante. Nel 1902, dopo il trauma subito per la morte della figlia Mariuccia, fondò un istituto, dedicato alla figlia, per il recupero delle bambine e delle adolescenti "traviate", vittime cioè di violenze sessuali, o già avviate sulla strada della prostituzione.

Si occupò per tutta la vita dei problemi legati alla delinquenza minorile, soprattutto puntando sul reinserimento sociale delle giovani fanciulle attraverso la formazione e il lavoro. Diresse sino alla morte l' Asilo Mariuccia.

Oggi la Fondazione è presieduta da Camillo de Milato affiancato da  Tiziano Barbetta, Mario Furlan, Silvia Lillia Gardino, Diego Montrone, Maurizio Faini, Susanna Mantovani, Silvio Garattini, Anna Maria Franca Magro, Fiorella Imprenti. 



Foto: ‎da sin. Antonio Arosio, Achille Colombo Clerici, Camillo De Milato, Giusy Lagana', Pierfrancesco Majorino.
ASSOEDILIZIA - Property Owners' Association Milan Italy

                 e

   Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

Il nuovo libro MORE MONDADORI: "HUMANDOG-Le nuove coppie" di Silvia Amodio

$
0
0
"Humandog è un progetto fotografico itinerante che ha lo scopo di raccontare una relazione, quella tra cane e padrone, antica e complessa. Questo legame che si perde nella notte dei tempi si è rafforzato nei millenni e oggi è solido più che mai."

Il libro verrà presentato mercoledì 10 Dicembre alle ore 18.00 presso la Sala del Teatro Agorà della Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6. 
All'evento saranno presenti: l'autrice Silvia Amodio, il giornalista, fotografo e autore televisivo Riccardo Mazzoni e il critico fotografico Roberto Mutti. A seguire l'autrice sarà lieta di firmare e distribuire copie del volume.

TRAMA


“L’idea è nata per caso quando un’amica che stava organizzando MyUrbandog, un evento a Milano presso Wow Spazio Fumetto mi ha chiesto se volevo fare delle foto ai padroni che avrebbero partecipato con il loro cane. Ho accettato a condizione che potessi fare un lavoro “alla mia maniera” allestendo un vero e proprio set fotografico all’interno dell’edificio. Quelle fotografie, scattate inizialmente un po’ per caso, raccontavano una relazione. La fotografia riesce a registrare quello che l’occhio non vede e a dimostrare la profondità di un legame anche dove non c’è un’evidente “somiglianza fisica”. È stato dimostrato da una ricerca americana che all’interno di una coppia che dura da molti anni gli individui con il tempo tendono ad assomigliarsi. Credo che sia lo stesso tra cane e padrone.

Sono uno spettatore privilegiato, quasi un entomologo che attraverso una lente osserva un mondo. Sono sorpresa dalla pazienza degli animali, dalla loro straordinaria capacità di dare senza chiedere, né giudicare.

Alcuni scatti fanno parte di un progetto di Coop Lombardia realizzato con il contributo del Comune di Milano, che si chiama “Adotta (Mi)” e che ha lo scopo di favorire le adozioni dei cani adulti ospitati nei canili. Quelli che vedete ritratti da soli in queste pagine, lo sono veramente, non hanno un padrone. Ci sembrava giusto dare spazio anche ai cani meno fortunati, quelli che una famiglia ancora non ce l’hanno.

Questo lavoro mi ha fatto riflettere sul valore dell’anziano, sulle esperienze che un individuo, uomo o animale che sia, porta con sé. Mi ha fatto pensare anche al destino, quella serie di eventi predeterminati che regolano le nostre vite e i nostri incontri. Ed è proprio la sorte che qualche volta fa incontrare al cane il suo padrone o viceversa. E chissà se, sfogliando le pagine di questo libro, a qualcuno verrà voglia di adottare un cane e cambiare per sempre il suo destino. Anzi, quello di entrambi”.


Silvia Amodio


Cultura. Pisapia: “Il Natale di Milano si riempie ancora una volta di arte”

$
0
0
Il Sindaco: "Raffaello torna a Palazzo Marino con la Madonna Esterházy per la tradizionale mostra gratuita delle festività"

Milano, 2 dicembre 2014 – "Il Natale di Milano si riempie ancora una volta di arte, di bellezza e di cultura. Raffaello torna a Palazzo Marino, in Sala Alessi con la Madonna Esterházy - concessa dal Museo di Budapest – per la tradizionale mostra gratuita che rappresenta il regalo a tutti i milanesi e alle migliaia di turisti che saranno nella nostra città in questo periodo di feste. L'opera di Raffaello, però, è molto di più che un semplice regalo di Natale alla città, è il risultato di un metodo di lavoro con cui l'Amministrazione crea alleanze strategiche con i privati a favore della crescita e dello sviluppo culturale di Milano".

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla presentazione della mostra di Natale a Palazzo Marino "Raffaello. La Madonna", aperta al pubblico da domani, mercoledì 3 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015.
Alla presentazione sono intervenuti anche Giovanni Bazoli, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, Alberto Baldan, amministratore delegato de la Rinascente e Stefano Zuffi, curatore della mostra e Dora Sallay del Museo delle Belle Arti di Budapest.

"Grazie a chi, Intesa San Paolo e La Rinascente, e tutti i partner istituzionali, - ha proseguito il Sindaco Pisapia - ha voluto essere al nostro fianco per proseguire questa tradizione di arte e cultura, sarà possibile per oltre un mese ammirare la straordinaria opera di Raffaello, un capolavoro affascinante che parla al visitatore sia dalla tela, dai colori, dalla tecnica, dall'espressione delle figure, sia dalla storia che accompagna l'opera. Una storia fatta anche di viaggi rocamboleschi".

"Questa mostra poi si aggiunge alle tante in programma in questi mesi a Milano, da Segantini a Van Gogh, da Chagall al Pollaiolo, o ancora tutte le iniziative previste per la Prima della Scala diffusa per conoscere ed ascoltare il Fidelio di Beethoven.
Milano si prepara ad accogliere Expo e con esso una grande stagione culturale grazie a Expo in città che offrirà oltre 10mila appuntamenti a ragazzi, famiglie, scuole e turisti", ha concluso il Sindaco".



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live