Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Seveso. Granelli: “Impegno mantenuto, 2,7 milioni di euro per cittadini e commercianti”

$
0
0
L'assessore: "E' la prima volta che il Comune interviene con risorse per aiutare i milanesi che hanno subito danni"

Milano, 5 dicembre 2014 – L'impegno preso dal Sindaco Giuliano Pisapia è stato mantenuto. La Giunta ha approvato le delibere che garantiscono lo stanziamento di 2 milioni di euro come contributo ai cittadini che hanno segnalato i danni causati  dall'esondazione di luglio. Sono stati anche reperiti 750mila euro da destinare, tramite bando, ad attività commerciali, condomini e cittadini come contributo per l'installazione di paratie e sistemi di contenimento. Accanto a questo la Protezione Civile del Comune sarà rinforzata con nuovi strumenti di comunicazione e allerta, nuovi mezzi e una maggiore dotazione di sacchi di sabbia da distribuire ai cittadini.
"Abbiamo voluto dare un segno concreto e tangibile – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale – ai cittadini delle zone colpite dall'esondazione. E' la prima volta che il Comune interviene con risorse per aiutarli. Voglio anche ricordare l'impegno per risolvere alla radice il problema delle esondazioni. Mai come ora siamo vicini a realizzare quelle opere idrauliche indicate dagli esperti come necessarie per impedire in futuro lo straripamento dei fiumi. Sono 20 i milioni che il Comune ha già stanziato, cui si aggiungono 10 milioni della Regione, che si sommano agli 80 individuati dal Governo per realizzare il Piano delle vasche di laminazione e la depurazione delle acque".

"E' un lavoro che deve andare spedito e di pari passo – ha aggiunto Granelli, ricordando che è in corso la pulizia del tratto tombinato del Seveso – sia sul fronte delle opere strutturali come su quello dell'emergenza, così da rendere Milano capace di rispondere sempre più efficacemente in caso di esondazione. Il lavoro straordinario delle donne e degli uomini della Protezione civile, Polizia locale, Amsa, A2A, Atm, Servizio idrico MM e delle Forze dell'Ordine verrà rafforzato ulteriormente attraverso l'integrazione e l'ampliamento del Piano anche coinvolgendo sempre più i cittadini".
 
"La soluzione del problema delle esondazioni è per noi una priorità assoluta – ha concluso l'assessore -. Per questo, pur in un momento difficile dal punto di vista delle disponibilità di Bilancio stiamo facendo uno sforzo importante in termini di stanziamenti. E' chiaro che ora è necessario che tutte le altre istituzioni, Governo e Regione, confermino anch'essi gli impegni presi verso i milanesi, sia sul fronte delle opere che attraverso stanziamenti adeguati per i cittadini che hanno subito danni".  

L'Amministrazione comunale ha ricordato che è stato anche riattivato l'ufficio di via Passerini 5, in zona 9, per il censimento e la ricognizione dei danni per l'esondazione di Seveso e Lambro del mese scorso. L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13. Attivi anche il numero di telefono 02.884.44448 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16), fax 02.884.62543 e l'indirizzo mail esondazione.seveso@comune.milano.it.

Il Consiglio comunale sarà coinvolto nei prossimi giorni per adeguare il Regolamento dei contributi e permettere così l'erogazione dei fondi.
Si è deciso, infine, di anticipare le risorse, circa 2 milioni di euro, già previste per il 2015 per i nuovi forni crematori del Cimitero di Lambrate, danneggiati in modo irreparabile durante l'esondazione del fiume Lambro.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

Pontificale Scola. Pisapia: “No individualismi, uomo al centro della comunità”

$
0
0
Milano, 5 dicembre 2014 – "Bisogna superare gli individualismi e gli egoismi che, soprattutto in un periodo di crisi e di difficoltà, rischiano di aumentare. E' necessario, quindi, mettere al centro l'uomo come parte integrante di una comunità, con i suoi bisogni, i suoi diritti ma anche con i suoi doveri".  

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia commentando il Pontificale del Cardinale Angelo Scola.

"Questo – ha proseguito il Sindaco - è il nuovo umanesimo che ci vede unitinell'impegno per superare ogni discriminazione e dimostrare concretamente l'attenzione verso i più deboli e verso gli emarginati, dando loro, aiuto e assistenza.
Il 'meticciato' richiamato in più occasioni dal Cardinale Scola, significa innanzitutto rafforzare il dialogo interculturale e interreligioso per cui siamo impegnati quotidianamente superando quelle divisioni e quelle contrapposizioni che non fanno parte dell'anima di Milano e dello spirito della gran parte dei milanesi".

"Il discorso dell'Arcivescovo di Milano in occasione di Sant'Ambrogio – ha aggiunto Pisapia - dimostra la sua attenzione alla realtà del presente, ai problemi, alle contraddizioni delle nostra società, alle difficoltà di causate da una crisi che sembra non finire mai. C'è però anche un segno di speranza, un riconoscimento della straordinaria tradizione ambrosiana, che con le sue virtù consolidate è ancora presente ha fatto di Milano, come dice il Card. Scola una città solidale, aperta e capace di accogliere".

"Scola ha parlato di impotenza della politica, c'è una parte di verità, vorremmo avere più risorse, più strumenti, per incidere con maggiore forza e determinazione nel dare risposte efficaci ai nostri cittadini. Sono e rimango comunque ottimista, il lavoro comune delle Istituzioni, della stessa Curia, della società civile, dei cittadini è la strada migliore da perseguire tutti insieme.
Quello dell'Arcivescovo Scola è stato non solo un messaggio forte, ma un vero e proprio appello rivolto alla città, ai credenti e ai non credenti", ha concluso il Sindaco.





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

ASSOTUTELA RINNOVO PRECARI SANITA' UNA FARSA

$
0
0
E' stato firmato l'accordo tra i sindacati e la Regione Lazio per il rinnovo dei contratti dei circa tremila precari della sanita' del Lazio. Ha perso un altra occasione per tacere Sandro Bernardini SEGRETARIO DEL LAZIO UIL FPL.I contratti di medici infermieri e altre figure della sanità, in scadenza al 31 dicembre, sono prorogati di un anno,quindi nessun precariato risolto,anzi prolungato,cosi' in una nota il presidente di Assotutela Michel Emi Maritato.La smettano di fare proclami e facciano i fatti la triplice e' assente,prosegue e conclude il presidente Maritato,il percorso di stabilizzazione sarà definito dopo l'approvazione degli atti aziendali,basta proclami...Fatti.

Roma, 06/12/2014



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

Roma. CONVEGNO NAZIONALE GRANDE GUERRA SLSI MIBACT UNIVERSITÀ - INTERVENTI DEI MASSIMI ESPERTI SUL RAPPORTO TRA STORIA e LETTERATURA

$
0
0

Roma. CONVEGNO NAZIONALE  GRANDE GUERRA SLSI MIBACT UNIVERSITÀ  - INTERVENTI DEI MASSIMI ESPERTI  SUL RAPPORTO TRA STORIA e LETTERATURA

Roma/Convegno Nazionale 11- 13 dicembre Palazzo Sora/I massimi studiosi a confronto/SLSI - MIBACT-UNIVERSITÀ// CONVEGNO Nazionale sulla Grande Guerra in un ricco e articolato convegno che si svolgerà in una tre giorni intensa con la presenza dei maggiori studiosi del rapporto tra storia, letteratura e filosofia. Da Parlato a Rasi, da Veneziani a Pasqualucci, da Mazza a Bruni, da Mercadante a Bianco, da De Giovanni a Tallarico. Un percorso all'interno del Progetto sugli studi della Grande Guerra e dei legami tra le riviste, la letteratura. l'arte, l'arte militare. Il Sindacato Libero Scrittori con la Fuis, il Ministero beni, attività culturali e turismo e La Sapienza Università Roma protagonisti per rileggere un contesto che necessita essere analizzato con le dovute chiavi di lettura. "Una tre giorni che pone sul bilico della storia, dichiara Pierfranco Bruni, Vice Presidente Nazionale del Sindacato, non solo i presupposti che hanno portato l'Italia in guerra, ma anche il ruolo della cultura italiana che da quella temperie in poi sottolineò il significato di cultura Nazionale. Le diverse relazioni pongono all'attenzione la cultura i protagonisti e l'interventismo che diventa profondandomene un fatto popolare. Anche il dibattito di questi giorni rientra nella nostra discussione". Le relazioni saranno pubblicate in poderoso e completo volume.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

ARRESTATO DAI CARABINIERI IL SECONDO COMPLICE DI UNA VIOLENTA RAPINA NEI CONFRONTI DI DUE ANZIANE SIGNORE.

$
0
0

PALERMO –  I Carabinieri della Stazione di Palermo Altarello di Baida hanno arrestato, BONGIORNO Silvestre, nato Palermo classe 1986, nullafacente, volto noto alle forze dell'ordine, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa da G.I.P. Tribunale Palermo, per il reato di "rapina in concorso" consumata, in data 20.09.2014, in correità con CATALDI Vito, nato palermo 1973, già tratto in arresto nella seconda decade del mese scorso.

Il provvedimento è scaturito dalle risultanze investigative svolte ininterrottamente dai Carabinieri della Stazione Altarello di Baida, che hanno dato un volto al secondo complice del CATALDI, entrambi autori del fatto criminoso, acquisendo gravi indizi di colpevolezza in ordine al reato di rapina nei confronti di due anziane signore.

Gli investigatori dell'Arma, contestualmente all'arresto del CATALDI, nel corso delle perquisizioni, presso l'abitazione di BONGIORNO Silvestre, rinvenivano nella camera da letto tutti gli indumenti e accessori distinguibili dai filmati e indossati dal predetto la sera del 20.09.2014, confermando così senza alcun dubbio, circa il suo coinvolgimento  nell'azione della violenta rapina, in danno delle vittime.

L'attenzione investigativa riservata dall'Arma ai "reati predatori", in particolare, furti e rapine, specie se le vittime appartengono alle cd "fasce deboli", ha permesso di ricostruire interamente e dettagliatamente le fasi di una rapina commessa in via Carlo del Prete il 20 settembre scorso. Nel tardo pomeriggio, le signore, appena uscite dalla chiesa dove avevano assistito alla messa, erano state seguite e aggredite alle spalle da due individui che si erano impossessati delle loro borse con all'interno pochi effetti personali e l'esigua somma di 5 €. La violenza esercitata dai rapinatori aveva fatto cadere a terra le malcapitate una delle quali aveva riportato un trauma cranico con una ferita lacero contusa mentre l'altra la lesione del femore.

Grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza cittadino, attentamente analizzate dai Carabinieri, è stato possibile ricostruire le fasi della preparazione e della commissione del crimine, nonché identificare uno dei due autori.

Al riconoscimento ha contribuito in maniera significativa il racconto di una delle vittime, rimasta colpita dalla maglietta a righe rosse e bianche indossata da uno dei malfattori. Un indumento, quest'ultimo ritrovato nel corso di una perquisizione nell'abitazione del sospettato.

L'arrestato è stato associato presso la locale casa circondariale "Ucciardone" a disposizione dell'Autorità Giudiziaria che ha emesso il provvedimento restrittivo.





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287
il Corriere dell'Informazione 

Cantiere Zara-Expo. Comune, messa per la festa di Santa Barbara

$
0
0
Assessore Rozza: "Momento di incontro importante al quale hanno partecipato i cittadini, le maestranze e i tecnici del Comune" Milano, 4 dicembre 2014 – E' stata celebrata stamattina una messa sul cantiere della Zara-Expo per la festa di Santa Barbara. La cerimonia, alla quale ha partecipato l'assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza, è avvenuta su richiesta degli

Expo 2015. Pisapia: “Milano capitale mondiale dell’alimentazione”

$
0
0
"Il Patto dei Sindaci per la Food Policy sarà una delle eredità più importanti dell'Esposizione Universale" Milano, 4 dicembre 2014 - "Expo 2015 si avvicina a grandi passi e con soddisfazione vedo finalmente crescere il dibattito sui suoi temi: la lotta alla fame e alla denutrizione, il diritto al cibo sano e sicuro, l'acqua, lo sviluppo sostenibile. Vale a dire le emergenze del

Sport. La grande atletica torna a scommettere su Milano

$
0
0
Comune e Fidal firmano un accordo per riportare in città i grandi eventi internazionali e fare del XXV Aprile un centro federale d'eccellenza Milano, 4 dicembre 2014 – Riportare a Milano i grandi appuntamenti internazionali di atletica leggera e rilanciare i centri sportivi per farli diventare punti di riferimento nazionali. Il Comune di Milano e la Federazione Italiana Atletica Leggera

Oh Bej! Oh Bej! Domani gli assessori D’Alfonso e Granelli in visita alla Fiera di Sant'Ambrogio

$
0
0
Milano, 6 dicembre 2014 – Domani, domenica 7 dicembre, alle ore 13, con partenza dalla fontana di piazza Castello, gli assessori Franco D'Alfonso (Commercio e Attività produttive) e Marco Granelli (Sicurezza) accompagnati da altri componenti della Giunta visiteranno i 406 espositori degli Oh Bej! Oh Bej!, la tradizionale Fiera di Sant'Ambrogio in svolgimento sino a lunedì 8 dicembre lungo

Stazione Centrale. Aperto l’ascensore per le persone con disabilità

$
0
0
Maran e Majorino: "Lavoriamo per eliminare le barriere architettoniche e rendere Milano una città accessibile a tutti" Milano, 6 dicembre 2014 - E' stato aperto al pubblico, con un mese d'anticipo rispetto al programma, il nuovo ascensore di piazza Duca D'Aosta, antistante la Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale, per consentire alle persone con disabilità l'accesso diretto e

Civiche Benemerenze. Domani la cerimonia di consegna dei 62 riconoscimenti

$
0
0
Al Teatro Dal Verme il Sindaco Pisapia consegnerà le Civiche Benemerenze nella tradizionale cerimonia aperta alla città Milano, 6 dicembre 2014 – Domani, domenica 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia consegnerà le 62 Civiche Benemerenze del Comune di Milano, nella tradizionale cerimonia pubblica in programma alle ore 10.30, al Teatro Dal Verme, in

Immobili Fisco - IL GIORNO Quando il fisco fa paura. 6 dicembre 2014 - Assoedilizia Achille Colombo Clerici

$
0
0
 "Il Giorno" Ed. 6 dicembre 2014 - Quando il Fisco fa paura. Achille Colombo Clerici Adottare misure depressive dell' economia, quali sono gli inasprimenti fiscali, significa far deperire un Paese. L'economia decresce, le entrate fiscali diminuiscono, i problemi si inaspriscono per carenza di mezzi finanziari necessari ad affrontarli e rischiano di esplodere, lo Stato si ritrae

Biancoinverno. Da oggi in Piazza del Duomo c’è il grande albero di Natale illuminato

$
0
0
Resterà in piazza fino all'11 gennaio 2015. Dal suo smaltimento saranno realizzate 60 panchine. Altri alberi di Natale in Galleria Vittorio Emanuele, alla Darsena e in Largo Cairoli Milano, 6 dicembre 2014 – Un grande abete alto 30 metri da oggi illumina piazza Duomo. Oggi, alle 17, si è acceso il grande albero di Natale, firmato Motta, alla presenza dell'assessora al Verde, Benessere e

Lavori pubblici. Piazza Oberdan, martedì al via la riqualificazione

$
0
0
Rozza: "Dopo 40 anni di abbandono in cui questa piazza è diventata luogo di insicurezza e bivacco finalmente questa Amministrazione ridà dignità e bellezza" Milano, 6 dicembre 2014 – Partono martedì 9 dicembre i lavori per la riqualificazione di piazza Oberdan. La data è stata decisa per agevolare lo svolgimento della feste di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata e per consentire lo

La cristianità popolare nella religiosità antropologica con Pierfranco Bruni e Gerardo Picardo alla Fiera Nazionale del Libro

$
0
0
Pierfranco Bruni e Gerardo Picardo alla Fiera Nazionale del Libro di Roma per il saggio su San Nicola di Longobardi – il Minimo dei Minimi – La cristianità popolare nella continuità di San Francesco di Paola allo Stand Pellegrini  per È tempo di leggere             Presentato alla Fiera del Libro di Roma,  presso lo stesso stand Pellegrini Editore,  il libro "Il falco

4 Lucani alla finalissima de Il + Bello d'Italia e Ragazza Protagonista

$
0
0
I ragazzi e le ragazze dell'agenzia Eventi&NonSolo, Lunedì 8 Dicembre, rappresenteranno la regione Basilicata alle FINALISSIME de "Il + Bello d'Italia" e "Ragazza Protagonista" i concorsi di bellezza maschile e femminile più prestigiosi d'Italia che hanno lanciato nel mondo dello spettacolo attori del calibro di Gabriel Garko e Massimiliano Morra e tanti altri.L'evento si svolgera' presso il "

GROTTAGLIE. COME FARE CULTURA NELLA SCUOLA LEGGENDO LA GRANDE GUERRA AL LICEO MOSCATI DI GROTTAGLIE: ESEMPIO DI OTTIMA METODOLOGIA

$
0
0
Metodologia pedagogica e letteratura: al Liceo Moscati di Grottaglie la Grande Guerra nella dialettica tra modernità e tradizione     Corale partecipazione al Liceo Moscati di Grottaglie alla manifestazione nazionale per ricordare il Centenario della Grande Guerra e il ruolo delle culture e degli intellettuali con la partecipazione del Direttore Rai Mauro Mazza autore di saggi su

Quando Rafael Alberti (a 25 anni dalla morte) era tradotto da Vittorio Bodini e Bodini traduceva in Spagna Bodini di Pierfranco Bruni

$
0
0
Quando Rafael Alberti (a 25 anni dalla morte) era tradotto da Vittorio Bodini  e antologizzato da  Oreste Macrì e il poeta spagnolo impose la traduzione delle poesie di Bodini in Spagna   di Pierfranco Bruni     Rafael Alberti a 25 anni dalla scomparsa. Era nato El Puerto de Santa María, nel  1902 e morto  Cadice, nel  1999. ma c'è un Rafael che resta legato alla Puglia.

QUANDO GROTTAGLIE FU ATTRAVERSATA DA D'ANNUNZIO/ Grottaglie e D'Annunzio/Anteprima nazionale di Pierfranco Bruni/ Un attraversamento militare e religioso/ ricostruzione al Convegno di Roma

$
0
0
D'ANNUNZIO ATTRAVERSO' GROTTAGLIE E OSSERVÒ IL CONVENTO DEI PAOLOTTI/ANTEPRIMA NAZIONALE IL CUI RACCONTO SARÀ SOTTOLINEATO AL CONVEGNO DI ROMA SULLA GRANDE GUERRA/ PIERFRANCO BRUNI / sindacato liberoscrittori/il vicepresidentenazionale pierfrancobruni//Quando Gabriele D'Annunzio attraversò Grottaglie il Vate aveva già scritto i suoi versi su Taranto e sui porti di Taranto si improvvisò in una

Immobili Fisco Libero Quotidiano 7 dicembre 2014 "I servizi locali si pagano con le tasse sugli immobili" - Achille Colombo Clerici

$
0
0
"I servizi locali si pagano con le tasse sugli immobili" ACHILLE COLOMBO CLERICI In principio quasi tutto era Stato. Le entrate fiscali per il 96 % erano erariali e solo per il 4 % locali. A fronte di questo sbilanciamento, lo Stato consentiva agli enti locali di fronteggiare le proprie spese, cheraggiungevano circa il 25 % di tutta la spesa pubblica, mediante trasferimenti.
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live