Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Si lancia da balcone, muore a 16 anni: aveva litigato con la fidanzata.

$
0
0
La tragedia e' avvenuta a Mondragone, in provincia di Caserta.

E' stata una delusione amorosa la causa scatenante del suicidio del giovane di 16 anni avvenuto ieri a Mondragone, sul litorale Domizio, in provincia di Caserta.

Secondo quanto riferito dai carabinieri della Compagnia di Mondragone, infatti, il giovane aveva litigato con la fidanzata e cio' lo aveva sconvolto.

Ieri, intorno alle 13, si è lanciato da un balcone situato al sesto piano; è finito dapprima su una tettoia e poi sul selciato.

Subito soccorso è stato trasferito in una struttura sanitaria della zona, ma è morto dopo alcune ore di agonia.

Messico: arrestato 'X-20', leader dei Narcos del Golfo.

$
0
0
Su Mario Ramirez Trevino, 'il calvo', taglia Usa da 5 mln dollari.

Le forze di sicurezza messicane hanno catturato il leader narcos del cartello del Golfo, Mario Ramirez Trevino.

Lo riportano i media locali.

Conosciuto come 'X-20' o 'il calvo', Ramirez è stato fermato dai militari nello Stato messicano settentrionale di Tamaulipas.

Il governo degli Stati Uniti aveva messo una taglia da 5 milioni di dollari su di lui.

Solo lo scorso mese la marina militare messicana aveva arrestato il leader del cartello della droga Los Zetas, Miguel Angel Trevino.

Rientri post-ferragosto: traffico intenso, previsto picco intorno a mezzogiorno.

$
0
0
Lo riferisce l'Anas, precisando che il picco dei flussi e' previsto intorno a mezzogiorno.


Non e' cessato neanche durante la notte e si va intensificando il traffico sulle strade e sulle autostrade per le partenze e i rientri di questa domenica post-ferragosto. Lo riferisce l'Anas, precisando che il picco dei flussi e' previsto intorno a mezzogiorno.

Dal pomeriggio, invece, si attendono i rientri nelle grandi aree metropolitane e, quindi, traffico intenso tra le ore 17 e le ore 21 sulle direttrici stradali e autostradali verso le grandi città. In mattinata il traffico si presenta intenso sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestita dall'Anas, in particolare, in Emilia Romagna e nelle Marche, sulla statale 16 "Adriatica" tra Rimini e San Benedetto del Tronto; sulla strada statale 7 "Appia" in Puglia verso il litorale e sulla costiera Amalfitana, sulla strada statale 163, in Campania.

Traffico intenso anche sulle strade statali della Calabria e della Sicilia, in particolare, nell'area della provincia di Catania. Traffico regolare sul resto della rete stradale e autostradale dell'Anas al Nord e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni. Non sono segnalate attese agli imbarchi per la Sicilia da Villa San Giovanni. Ache oggi e' in vigore il blocco dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fino alle ore 24.

Locri, enorme successo per Massimo Ranieri

$
0
0

L'attore napoletano fa il tutto esaurito nella tappa locrese del Magna Graecia Teatro Festival

Non poteva essere altrimenti, e così è stato. Un enorme successo quello di ieri presso il Tempio di Marasà di Locri con lo shakespeariano spettacolo "Riccardo III" messo in scena ed interpretato da Massimo Ranieri, con più di duemila persone ordinatamente sedute a seguire l'opera teatrale. Un risultato sicuramente inatteso, con persone arrivate a Locri da tutta la zona, senza dimenticare i numerosi turisti che hanno assiepato la platea.
Uno spettacolo emozionante, che ha intrattenuto il pubblico per più di due ore e mezza. Incantevole lo scenario del Tempio di Marasà, ancor di più addobbato a festa per l'occasione. Impeccabile l'organizzazione, che nonostante l'enorme flusso di gente, è riuscita a districarsi bene in mezzo ai diversi imprevisti che la giornata ha riservato fino all'ultimo.

Ad inizio serata ha preso la parola il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il quale ha voluto ringraziare tutte le persone presenti, nonché le numerose autorità che hanno preso parte alla rappresentazione. Inoltre si è detto felice di quello che si sta facendo per Locri a livello turistico e di immagine, ma il tutto, ovviamente, deve migliorare e crescere.
Poi è stata la volta della dottoressa Rossella Agostino direttrice del Museo Archeologico di Locri che nel suo breve intervento ha dato il suo benvenuto a tutti i presenti.
Quindi è stata la volta del teatro, che ha chiuso la kermesse del Magna Grecia Teatro Festival in gran stile, e con applausi scroscianti e sinceri a fine spettacolo, sia per Massimo Ranieri che per tutto il suo cast.

Locri, 18.08.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Condofuri. SPIAGGE PIÙ PULITE CON LE GIORNATE ECOLOGICHE

$
0
0

L'Assessore Giuseppe Foti: «La pulizia di strade, marciapiedi e spiagge per me è una priorità. Grande attenzione al dialogo con gli operatori del settore ma serve l'impegno di tutti i cittadini».

Condofuri (RC), 17.08.2013

La stagione estiva sta ormai per volgere al termine e Condofuri, anche quest'anno, si può ritenere soddisfatta, non essendosi fatta trovare impreparata. Non ci riferiamo solo agli eventi artistico-musicali in programma, ma anche alla pulizia del territorio, con particolare attenzione al litorale di Condofuri. 
L'obiettivo di mantenere le spiagge pulite è stato pienamente raggiunto all'indomani della giornata ecologica, svoltasi domenica 28 luglio, in collaborazione con il Comitato civico Pro Condofuri. Grande la partecipazione dei cittadini, che hanno dimostrato ancora una volta un grande senso civico e di appartenenza al territorio. A coordinare gli "operatori per un giorno" l'Assessore Comunale all'Ambiente Giuseppe Foti: «Mi sono divertito un mondo - afferma– è stato un ottimo lavoro che ha permesso ai residenti e ai turisti di poter usufruire appieno del nostro splendido litorale. Un ringraziamento particolare va sia alla ditta impegnata alla raccolta RSU (AVR SpA) sia agli operai AFOR e del Consorzio di Bonifica, senza dimenticare il supporto delle Associazioni impegnate sul Territorio. Una giornata ecologica che senza dubbio promette continuità e dialogo aperto con gli operatori degli stabilimenti balneari, che sono nostri interlocutori importanti in tale ambito di impegno».
  
L'operazione di bonifica ha interessato il tratto di spiaggia che va dalla Discoteca "Sole Nero" al lido "Peter Pan", con la pulizia massiva per l'eliminazione dei rifiuti accumulatisi durante il periodo invernale a causa delle mareggiate e in quello primaverile oltre ai rifiuti prodotti dai bagnanti turisti e non che affollano le nostre spiagge. Prevista da qui alle prossime settimane un'opera di mantenimento di pulizia delle spiagge da parte dell'Amministrazione, usufruendo delle somme finanziate dalla Regione Calabria.

«La pulizia di strade, marciapiedi e spiagge può sembrare una cosa secondaria ma non lo è; per me è una priorità – continua l'Assessore all'Ambiente – Ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo per cercare di tenere pulito e contrastare il degrado. Se è vero che Condofuri può essere soddisfatta del livello di pulizia raggiunto finora grazie all'AVR, al Consorzio di Bonifica, all'Afor e al valido supporto delle Associazioni; è vero anche che per fare un ulteriore passo avanti serve un maggior impegno della cittadinanza: in questo campo purtroppo bastano pochi "maleducati" per guastare l'impegno di tutti». 

Ma la giornata ecologica e la pulizia del litorale non sono i soli impegni dell'assessorato. Giuseppe Foti, infatti, promette l'incentivazione della raccolta differenziata, che partirà in autunno con il servizio porta a porta: «perché – afferma -  differenziare significa avere più materie prime, pagare di meno e rispettare l'ambiente». 
In un quadro più ampio, inoltre, Foti punta su una destagionalizzazione del turismo che parta dai borghi storici del territorio, come Gallicianò, Amendolea e Condofuri centro, per arrivare sino al litorale. Per far questo vi è tutto il massimo impegno dell'Amministrazione Comunale per l'adozione in tempi brevi del Piano spiagge: solo così Condofuri potrà migliorare in termini di prospettiva, lavoro e ricchezza.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

BAGNARA: Lunedì 19 agosto i Salotti Disobliati

$
0
0
Si svolgeranno lunedì 19 agosto, a partire dalle ore 22:00, presso il Lido Malibù di Bagnara Calabra (Reggio Calabria), i Salotti Disobliati, evento promosso dalla casa editrice Disoblio Edizioni con il patrocinio del Comune di Bagnara Calabra. Il senso dei Salotti Disobliati è di conoscere da vicino autori, cantautori, studiosi e professionisti calabresi, mediante  incontri con l'autore e tavole rotonde in riva al mare. Intervallati da poesia e musica, durante i Salotti Disobliati si discuterà in maniera disimpegnata di svariati temi, riguardanti letteratura, storia, archeologia, beni culturali, informazione e grandi opere.
Di seguito il programma della serata:

Ore 22:00 – Incontri con l'Autore – Dialogando con gli scrittori: Carmelo Barbaro (Piccoli mondi – Q&U), Vincenzo Laurendi (Ti darò il mio cuore), Daniela Profiti (Andamento Lento.

Ore 22:45 – Tavola Rotonda di Storia, Archeologia, Beni culturali con: Natale Zappalà (Università di Messina), Felice Delfino (Storico), Saverio Verduci (Storico), Giuseppe Spoleti (Assessore alla Cultura di Bagnara Calabra).

Ore 23:30 – Tavola Rotonda di Calabria e Attualità con: Carmelo Tripodi (Costaviolaonline.it), Antonio Giuseppe D'Agostino (Cmnews.it), Francesco Russo (Calabria Ora), Cesare Zappia (Sindaco di Bagnara Calabra).

Ore 00:15 – Sangria, frutta fresca, musica e bagno notturno.

Poesia di Rocco Nassi e Pino Iaria.

Musica di Luca Andrieri.

Introduce e modera: Salvatore Bellantone (Disoblio Edizioni).

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

GEGE' TELESFORO a ROCCELLA JAZZ lunedi 19 agosto Roccella Jonica

$
0
0

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL
33^ edizione
RUMORI MEDITERRANEI 2013
"SHALOM"
 
LUNEDI 19 AGOSTO
ROCCELLA JONICA
 
ex Convento dei Minimi ore 18,30
 
RICCARDO ARRIGHINI
PIANOFORTE
 
Introduzione
a cura di
Gianmichele Taormina
 
Porto delle Grazie ore 21.30
ENRICO ZANISI  TRIO
Life Variations
 
Enrico Zanisi
pianoforte
  Joe Rehmer
contrabbasso
Alessandro Paternesi
batteria
a seguire
GEGE TELESFORO
NU JOY BAND
GeGé Telesforo 
voce, percussioni
Greta Panettieri  
voce
L.A. Santoro  voce
Domenico Sanna  
piano acustico ed elettrico
Giuseppe Bassi  contrabasso
Roberto Pistolesi 
batteria
 
Lunedi 19 agosto triplo appuntamento a Roccella Jonica:il  solo di Riccardo Arrighini al Convento dei Minimi e Enrico Zanisi trio e Gegè Telesforo "Nu Joy Band"al Porto delle Grazie.Riccardo Arrighini presenterà: VISIONI IN OPERA,dedicato al bicentenario della nascita di Verdi e Wagner. ENRICO ZANISI
Succede ancora, forse solo nel jazz. La storia del giovanissimo Enrico Zanisi appartiene a quella letteratura musicale che racconta in maniera universale il talento, gli incontri e le occasioni non perse dell'artista che non rinuncia ai suoi sogni. Dopo una serie innumerevole di concerti e gigs nei piccoli locali della capitale, Enrico viene inizialmente notato da un giornalista che, forte del talento provato, decide di presentarlo a un discografico. Nel giro di un anno, Enrico Zanisi, classe 1990, da alla luce Life Variations, progetto in trio edito per la Cam Jazz. Il titolo fa riferimento proprio ai cambiamenti vitali, a quelle inaspettate quanto sorprendenti variazioni di vita.
 
Tutto funziona, nella musica che Enrico ha pensato per questo suo nuovo album nel quale si fa accompagnare da Joe Rehmer al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Uno strano florilegio di idee, tante, copiose, con una varietà anch'essa insolita: la riproposizione di In the wee small hours of the morning e dieci composizioni originali, scritte con quella gioiosa, irrefrenabile leggerezza che appartiene a quei rari, fortunati artisti per cui creare è un fatto naturale, come bere, mangiare: uno stato di grazia, per l'appunto. Una musica che dà un ritmo diverso al nostro cuore.
Enrico Zanisi ha una scrittura che sa farsi riconoscere senza gli ornamenti di chi cerca visibilità ora e una collocazione indiscussa per sempre. Scrive di quello che conosce in prima persona. Certe asperità iniziali cedono il passo a una calligrafia decisa, essenziale, che sta pian piano scivolando verso un modo di comporre elementare, al modo dei grandi e non degli ignari.
 
Presto si capisce che il personaggio non è convenzionale: di questi tempi titolare un disco a una vocazione di romanticismo risulta strano, a dir poco controcorrente. Enrico Zanisi, a cui piace nuotare in direzione opposta, si spinge nel panorama segreto della sua interiorità attraverso esplorazioni dai contorni ora ascetici ora persino spirituali: gioca in un ambito in cui il romanticismo regna sovrano. In realtà tutto è lo specchio del suo modo di suonare il pianoforte e di concepire la musica. ll pianista da bambino suonava classico, si è laureato con lode al conservatorio de L'Aquila, una specie a rischio di estinzione. A quindici ha incrociato il jazz e, poco dopo, si è mostrato in pubblico, lasciando subito presagire un gran futuro. Un futuro fatto di sublimi istanti di poesia, momenti licenziosi e ironici. Che lui non si vergogna a far emergere sotto il pentagramma allestito per riempire questo Life Variations.
 
Life Variations è il suo secondo album, nel 2009 ha pubblicato il suo esordio discografico
GeGè Telesforo presenta il nuovo disco Nu Joy. Il suo live moderno e innovativo, riesce a unire il più contemporaneo soul-r&b con il jazz e lo swing e, senza forzature, accompagnare il pubblico tra gli stili fino ad un finale travolgente e ballabile dal sapore gospel. La band che lo accompagna è unita, compatta: suona decisa con la direzione attenta ai particolari di GeGé e soprattutto tutti si divertono a dare vita a questo concerto così carico di energia e di potenza ritmica e melodica. Gegè Telesforo è polistrumentista, vocalist, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi. Appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion, collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz basata sull'improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato con mostri sacri della musica come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater e altri.
Sul palco la "Nu Joy Band": GeGè Telesforo alla voce e percussioni, Greta Panettieri e L.A. Santoro alla voce, Domenico Sanna al pianoforte, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria. Una nuova formazione per un concerto carico di energia e di sonorità inedite, che unisce tradizione e contemporaneità del jazz e che promette di esplodere in un finale travolgente.
Il progetto "Nu Joy" riprende il titolo omonimo dell'ultimo cd di Telesforo, prodotto da "GrooveMasterEdition", pubblicato su etichetta "Columbia" e distribuito da "Sony Music". L'album contiene nove sorprendenti composizioni originali scritte da Telesforo (il brano Last Goodbye ha conquistato il primo posto della classifica dei singoli jazz di iTunes), oltre a due nuovi arrangiamenti: un'emozionante versione di un classico come No Woman No Cry e Stronzo, brano "scat" scritto da Lucio Dalla nel 1983, che Telesforo rilegge in chiave funk. Il progetto presenta, infatti, il nuovo accattivante repertorio jazz-funk di GeGè Telesforo e della sua nuova formidabile band di talenti ed è all'insegna del sound contemporary R&B, ricco di irresistibili grooves e di momenti solistici emozionanti. Eleganza, atmosfera e potenza scaturiscono dalle voci di GeGè, Arnaldo "L.A." Santoro e Greta Panettieri (vocalist della band newyorchese "Greta's Bakery", autrice con Telesforo dei testi delle nuove composizioni), che si fondono con la ritmica e le armonie dei nuovi brani.
GeGè Telesforo, nato a Foggia nel 1961, è un artista poliedrico, dai mille contorni e dalle altrettante sfumature: raffinato jazz vocalist, polistrumentista, cultore della musica nera, produttore, discografico, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo ed entertainer di grande talento, è prima di tutto un elegante e simpatico signore, che ha attraversato 30 anni di storia della radio e della TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il Jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza. Telesforo nel corso degli anni ha dimostrato un'inossidabile capacità di far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale, con collaborazioni sempre di altissimo livello; tra le tante ricordiamo quelle con Roberto Gatto, Danilo Rea, Antonio Faraò, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Francesco Puglisi, Fabio Zeppetella, Giorgia, Stefano Di Battista, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis.
Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo nel corso degli anni ha saputo individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello "scat", ovvero I'improvvisazione vocale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero (e da noi mai esistita), il vocalist foggiano ha saputo, dapprima, raccogliere attorno a sé il meglio della scena jazz-fusion romana: indimenticabili i suoi concerti, a metà degli anni Ottanta, in cui si divertiva a rinnovare vecchi standard del Jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti. Nei primi anni '90, grazie al sodalizio con Ben Sidran (pianista, cantante e raffinatissimo critico musicale), Telesforo trova negli Stati Uniti una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista, incidendo i suoi dischi per l'etichetta americana "Go Jazz"  e lavorando in prestigiosi studi di registrazione. Dalla seconda metà degli anni '90 la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un Funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa e infallibile concezione ritmica dominata dal "groove".
GeGè Telesforo è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli ultimi artefici e innovatori dello "scat", l'unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di "Groove Master". Come insegnante, tiene regolarmente le sue masterclass di canto e improvvisazione vocale, "Vocal Jazz Concept", in prestigiose scuole di musica, Conservatori e in festival jazz in Italia e all'estero. Da Settembre 2012 insegna jazz e improvvisazione vocale presso la "Venice Voice Academy "di Los Angeles.       
 
 
 
 
INGRESSO GRATUITO
Info:
Ingresso libero
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Bracciano Cupetta del Mattatoio Volontari ripuliscono l’antico fontanile e l’ottocentesco lavatoio

$
0
0
Cupetta del Mattatoio: volontari ripuliscono l'antico fontanile e l'ottocentesco lavatoio

Le operazioni di ripulitura, su proposta della dottoressa Elena Felluca, si sono svolte il 28 luglio

Su proposta della dottoressa Elena Felluca domenica 28 luglio un gruppo di volontari ha ripulito l'area dell'antico fontanile e del lavatoio di via Cupetta del Mattatoio. L'iniziativa, che – dicono gli organizzatori in una nota – "dimostra la volontà dei cittadini nel farsi carico responsabilmente della cosa pubblica insieme al Comune, è stata accolta positivamente dall'amministrazione comunale".

Le operazioni di ripulitura sono state coordinate dalla stessa dottoressa Felluca, dal consigliere delegato al verde pubblico, Remo Eufemi, e dall'area Lavori Pubblici e Beni Culturali.
Gli organizzatori nella nota hanno ringraziato tutti i volontari che hanno partecipato: Elena Felluca, Donato Despota, Angelo Dominici, Luigi Felluca, Luigi Tartaglia, Gianni Virgili.
"Alla pulizia dell'area – prosegue la nota degli organizzatori - hanno materialmente contribuito lo stesso consigliere Eufemi, il sindaco Giuliano Sala e il vicesindaco Gianpiero Nardelli".

Il fontanile costruito nel 1511, raccoglie le acque di una sorgente naturale. Sul fregio della cornice compare l'iscrizione: "A FVNDAMENTIS PUBLICAE COMODITATI - ANNO DOMINI DCXI". La fontana, posta sulla strada che allora conduceva a Roma, è stata infatti donata alla comunità dagli Orsini, sotto la signoria di Giangiordano Orsini. Sulla superficie esterna della vasca sono scolpiti tre stemmi: due raffigurano l'insegna della famiglia Orsini, mentre il terzo presenta due braccia che tengono in mano una rosa. La parte superiore con tre aperture è stata modificata nel 1861 anno in cui il fontanile, come attesta la lapide posta al centro dell'attico, è stato restaurato dal Comune. Il lavatoio ottagonale posto vicino alla fontana è stato edificato nell'Ottocento.

fuoridalcomune@comune.bracciano.rm.it - 06/99816375

Bracciano, 18 agosto 2013

CS 148-2013



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Il degrado e (è) l'indifferenza di una città, di un Paese

$
0
0
3 giorni da cronista nel porto di Reggio Calabria. Immigrati provenienti dalla Libia, dalla Siria, dall'Eritrea, dall'Afghanistan, dal cosiddetto terzo mondo (?). Volontari, Istituzioni, tutti protesi in un unico sforzo. Accoglienza e sicurezza. Questo sul momento e poi?
Certo è che girare per le strade della città e ad ascoltare la gente, le cose non sono così semplici e tantomeno così idilliache.

Arrivano impreparati, disorientati, pieni di fiducia e badano di più a ripartire che a rimanere. Sono i flussi migratori del Mediterraneo, e Reggio Calabria è città baricentrica. Accoglie, prepara e smista. Il modo è efficace, professionale, umano, umanitario. Peccato però che sia e rimanga solo un flash nella notte come le tante fotografie da me scattate in questi giorni. Un flash che non illumina più nessuno, viviamo un "Moderno-Medioevo" buio e senza prospettiva.

Una trascuratezza d'animo che tocca il massimo storico. Per strada la gente cammina guardando lo schermo del telefonino, dimenticando di comunicare con chi si ha accanto e persino di guardarsi intorno. Nell'era della comunicazione regna l'incomunicabilità Come se l'interlocutore più vicino fosse sempre dall'altro lato dell'iPhone.

Eppure tutti ci laviamo la bocca con lezioni di etica, moralismo, senso civico. Un pò come rimanere servi di una servitù che ha come obiettivo impedire la libertà degli altri. Nessuno rinuncia a nulla badando però a limitare la crescita degli altri. Tutti per uno e nessuno per tutti. Ognuno per sè e tutti per nessuno. Questa la sintesi che da qualche anno riempie i nostri editoriali. Ed è sempre peggio.

Si sta costruendo con la distruzione. Giovani che non si riconoscono più, anziani rassegnati e delusi, che non raccolgono per quanto hanno seminato. Un quadro davvero da ecatombe. Nessuno si accorge della guerra, e la pace è solo un concetto astratto, come se quello che sta accadendo nel mondo non ci interessasse. Non è "guardando" la guerra degli altri che la si esorcizza. La guerra è nel nostro quotidiano. Ognuno tende all'egemonia sull'altro.

Quello che ci troviamo per strada non ci appartiene, il nostro interesse è altrove. E' dall'altro capo dell'iPhone. Ma chi ci sarà mai dall'altro capo del filo? Eppure percorriamo strade sporche, puzzolenti; incontriamo persone sull'orlo di una crisi di nervi. Il clima è di un giorno di ordinaria follia. Al momento a lasciarci le penne sono le donne. Il "femminicidio" sembra essere l'unico segnale tangibile e che ha alzato il nostro livello di guardia.

Viviamo il nostro INV(F)ERNO-MEDIOEVO e la primavera è sempre più lantana. Intanto cammino per le strade della città di Reggio Calabria immerse dalla spazzatura, e qualcuno pensa di dimostrare l'inesistente. Questo è se vi pare ... un giorno di ordinaria ... cronaca di una città, di un Paese, l'Italia.

Luigi Palamara

Iniziativa su legalità a Cetraro

$
0
0

Un importante incontro sul tema della legalità si terrà martedì 20 agosto alle ore 21,30,  presso il porto di Cetraro (Cosenza). "Legalità e Sicurezza per la crescita del territorio" è infatti il titolo della manifestazione il cui programma prevede l'introduzione ed i saluti iniziali del Sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta. Interverranno quindi: Basilio Ferrari, Sindaco di Paola; Salvatore Magarò, Presidente della Commissione contro la 'ndrangheta del Consiglio Regionale della Calabria; Ernesto Magorno, Deputato e membro della Commissione Giustizia della Camera. Le conclusioni saranno affidate a Walter Verini,  Capogruppo del PD alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Attilio Sabato. 

L'iniziativa di Cetraro rappresenta sicuramente un importante momento di riflessione su tematiche basilari per lo sviluppo di un territorio che deve e vuole liberarsi dell'opprimente presenza della criminalità organizzata. I recenti episodi verificatisi in questo territorio hanno unanimemente indirizzato il dibattito sulla impellente necessità di  rafforzare  i  presidi di legalità esistenti,  a  cominciare da strutture, uomini e mezzi da mettere a disposizione delle Forze dell'Ordine. Un aspetto che emergerà sicuramente anche nel corso dell'incontro di Cetraro che si presenta pertanto di particolare interesse e rilevanza. 
18 agosto 2013.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

A RUMORI MEDITERRANEI\ROCCELLA JAZZ CONSENSI PER MESOLELLA, LALA & SADE, CIGALINI. DOMANI TOCCA A ZANISI E TELESFORO

$
0
0

Entra nel vivo la XXXIII edizione di Rumori Mediterranei, il cui brillante cartellone sta riscuotendo unanimi consensi fra gli addetti ai lavori e sinceri apprezzamenti da parte dei musicisti invitati, per la consolidata serietà dell'organizzazione e di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo per il suo successo. Ieri all'ex convento dei Minimi a Roccella il grande cuore di Fausto Mesolella ha tenuto in scacco la folta platea convenuta, fra aneddoti di vita e un concerto che ha visto spaziare lo straordinario chitarrista salernitano dalla canzone napoletana fino a Michael Jackson e John Lennon. In serata a Martone due altri concerti godibilissimi con Lala & Sade Quartet, cui è seguito il trio di Mattia Cigalini, giovane sassofonista i cui progressi hanno del prodigioso. Ormai prossimi alla definitiva consacrazione, questi nomi sono più che mai da tenere d'occhio anche al di fuori dei referendum specializzati, il cui pronostico è quasi obbligato. Domani 19 agosto, il festival vivrà un'altra grande giornata, in gran parte incentrata nella tradizionale sede di Roccella a partire dalle ore 18.30 (ex-convento dei Minimi), con il pianista Riccardo Arrighini alle prese con un personalissimo omaggio a Wagner e Verdi, quindi alle 21,30 (porto delle Grazie) Enrico Zanisi, altro talento sconfinato che è già una bella realtà per il talento e la sensibilità artefici del successo del suo Life Variations, l'incensato lavoro in trio edito dalla Cam Jazz. 

A seguire Gegè Telesforo, uno dei beniamini del pubblico, con il suo nuovo e brillante progetto Nu Joy, capace di unire il più contemporaneo soul-r&b al jazz e lo swing. Nella giovane band che lo accompagna spiccano le individualità di Greta Panettieri ed Arnaldo Santoro. Con l'obiettivo di propagandare la cultura ed il verbo del jazz, Rumori Mediterranei fa tappa domani sera per l'ultima volta a Bivongi (villa comunale), con il progetto Pangaea group, guidato dal violinista Francesco Sgambelluri nell'ambito delle jamming around and before midnight, che rappresentano l'ennesima conferma vincente del cartellone di quest'anno, stilato dai condirettori artistici Paola Pinchera e Vincenzo Staiano. Rumori Mediterranei è uno dei sei grandi eventi che fa parte del cartellone unico CALABRIA TERRA DI FESTIVAL, finanziato grazie ai fondi P.O.R e sostenuto dall'assessorato alla Cultura della Regione Calabria. 
Per tutte le altre info www.roccellajazz.net
-- 
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

PREMIO DELFINO - i vincitori

$
0
0

                                            PREMIO DELFINO

CONCORSO NAZIONALE DI TALENTO

13a edizione


Si chiama Michela Vantaggiato, cantante di Brindisi, la vincitrice della tredicesima edizione del Premio Delfino. La tanto attesa kermesse diretta da Rosanna Tersicci quindi, assegna alla cantante il trofeo, creato da Giancarlo Prodi, oltre ai tanti premi programmati. La categoria Danza va a Maria Pia Ligorio di Massafra e il Premio Moda va alla modella carovignese Donatella Valente. Successo anche per la sfilata degli stilisti dell'istituto Cordella di Lecce, con la presenza di Carol Cordella, direttrice della scuola; la sfilata organizzata in onore delle ragazze diciottenni, accompagnate dai cavalieri per l'occasione della Giuseppe Stigliano management.

Pubblico delle grandi occasioni e euforia per l'ingresso sul palco del vincitore di Amici Giuseppe Giofrè che ha coinvolto tutti nel suo singolo prodotto da Mara Maionchi, BREAK

In Giuria oltre agli artisti ospiti, il neo eletto sindaco Mimmo Mele, il presidente CSEN Carmelo Labrini, il dirigente Scolastico Vincenzo Antonio Micia,promotore della nascita del primo liceo coreutico in provincia di Brindisi che avrà sede a Mesagne, il Dott. Angelo Lanzillotti consigliere provinciale, il main sponsor Gianni Gioia di arredare oggi e l'autore di molti programmi e format  televisivi Michele Fusco.

Conduttrice d'eccezione Serena Boldrini, presentatrice di vari emittenti SKY e Raffaele Romano.

Carovigno, 18 agosto 2013

 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Lettera di risposta a Demetrio Arena

$
0
0
Gentile dott. Demetrio Arena,
siamo un gruppo di cittadini di Reggio Calabria, di differente provenienza politica e con idee anche alquanto diverse ma tutti noi, in assoluta opposizione con quelle decine di nostri concittadini che - all'indomani della sentenza di primo grado che ha sancito la sua ineleggibilità assieme a diversi altri rappresentanti delle ultime due amministrazioni comunali – hanno scritto a suo sostegno, concordiamo invece su un punto: non siamo noi ma Lei a dover chiedere scusa per il suo  anno di gestione maldestra e quantomeno cieca della casa comunale.
Vogliamo essere più espliciti, contestando punto per punto le surreali affermazioni contenute nell'alquanto artificiosa lettera di sostegno:
1)      Non corrisponde al vero che Lei è  un "cittadino come noi". La sua carriera professionale  è mirabile testimonianza di una lunga appartenenza a consorterie di privilegiati legati a filo doppio alla politica locale ed all'amicizia personale con l'ex sindaco Scopelliti (di cui è anche commercialista) essendo stato, tra l'altro - per nomina politica -, direttore dell'Azienda Trasporti Area Metropolitana (ATAM) per quasi un decennio nonché consulente economico della discussa società Multiservizi. Lei dunque, per anni, ha conosciuto dall'interno, essendone di conseguenza artefice, i meccanismi di gestione della cosa pubblica che sono oggi al vaglio della magistratura e che hanno contribuito ad ingigantire il debito comunale.
2)      Ha un inquietante sapore mafioso l'affermazione secondo la quale "lo Stato si pone come antagonista e non come alleato".  Lo Stato Italiano, con i suoi tre poteri, è casomai un antagonista della corruzione e del malaffare ed a meno che non si dica apertamente di voler parteggiare per chi esercita queste attività, non si capisce su quali basi si cerca di scaricare la colpa su organi statali che hanno avuto il solo compito di indagare e mettere in luce le pratiche illegali che da anni si consumavano all'interno di Palazzo S. Giorgio.
3)      E' assolutamente falso che riguardo alla sua ineleggibilità ci siano "indignazione e sdegno condivisi da moltissimi reggini". Possiamo invece assicurarLe che sono molti ma molti di più coloro che si sentono vilipesi e truffati da una gestione a dir poco allegra della cosa pubblica e che,  adesso, auspicano una azione chiara e decisa delle autorità inquirenti che possa portare la luce della verità e della giustizia su quest'ultimo decennio di amministrazione oscura e talvolta equivoca.
Infine, dott. Arena, come avrà certamente notato, non abbiamo mai usato né mai useremo il confidenziale ed affettuoso nomignolo "Demi", che caratterizza diversi passaggi della lettera di sostegno e che rende più che palesi le motivazioni personali ed amicali (qualcuno potrebbe anche malignamente dire "di convenienza") che hanno spinto questa sparuta pattuglia di concittadini a mettere per iscritto un'istanza di solidarietà nei Suoi confronti. E' possibile che alcuni tra noi la conoscano di persona e magari anche bene, ma non c'è nulla di personale nelle contestazioni che le stiamo qui muovendo, che hanno invece a che fare col ruolo di sindaco e di amministratore/consulente che ha ricoperto e che – a nostro avviso – ha svolto in maniera a dir poco insoddisfacente ed assolutamente superficiale e che, a via di grossolane sviste e disattenzioni, ha quantomeno permesso il perpetuarsi di pratiche illegali all'interno del comune di Reggio Calabria. Disattenzioni e sviste la cui responsabilità resta indiscutibilmente tutta sua e che, sottoposte al vaglio dei magistrati, hanno generato la dichiarazione di ineleggibilità che la riguarda.
Antonio
ALTOMONTE
(pensionato)
Giovanna
ANGHELONE
Domenico
AUGLIERA
(consulente Informatico)
Caterina
AZZARÀ
(bancaria)
Ninetta
BELLANTONI
(funzionario del comune di Reggio Calabria)
Lorella
BLOISE
(insegnante)
Giovanni
BOVA
(geometra)
Elisa
BRANCATI
(tour organizer)
Agostino
BRUNO
(operaio)
Antonino
BUFFON
(docente)
Manuela
CANALE
(impiegata)
Fernando
CANNIZZARO
(avvocato)
Bachisio
CANU
(collaboratore parlamentare)
Paolo
CARERI
(agronomo)
Paolo
CARUSO
(impiegato)
Rosario
COLLETTA
(studente)
Mariangela
CORRENTE
(mediatore linguistico-culturale)
Mario
CORTESE
(artigiano)
Giuseppe
DE STEFANO
(bancario)
Antonino
DELFINO
(disoccupato in mobilità)
Loredana
DELFINO
(impiegata)
Mimma
DELFINO
(impiegata)
Sandra
DONATO
(insegnante)
Paula
DORNELLES BASTOS DE SILVA
(insegnante)
Angelo
EMO
(commerciante)
Danilo
EMO
(studente)
Luigi
ERRIGO
(consulente del lavoro)
Giuseppe
FESTICINI
(impiegato)
Mario
FLECCHIA
(commerciante)
Elisabetta
GAMBELLO
(insegnante)
Francesco
GANGEMI
(impresario edile)
Barbara
GIANOLA
(impiegata)
Bruno
GIORDANO
(studente)
Giuseppina
GIUNTA
(docente)
Fiorella
IACONA
(insegnante in pensione)
Vincenzo
IELO
(impiegato)
Anna
IELO
(impiegata)
Ida
LA MANTIA
(sindacalista)
Francesca
LATELLA
(impiegata)
Francesca
LATELLA
(impiegata)
Teresa
LIBRI
(traduttrice, libera professionista
Teresa
LIUNI
(commerciante)
Antonella
MACHEDA
(docente)
Valeria
MACRÌ
(docente universitaria)
Maurizio
MALARA
(impiegato)
Adriana
MALLAMACI
(impiegata)
Emiliano
MALLAMACI
(dipendente Agenzie per il Lavoro)
Paolo
MALLAMACI
(impiegato giudiziario)
Giuseppe
MAMMOLITI
(ingegnere)
Andrea
MANGIONE
(funzionario del Ministero delle Finanze)
Francesco
MANTI
(dottore forestale, libero professionista)
Vincenzo
MARZULLO
(operaio)
Domenico
MEDIATI
(ricercatore universitario)
Katia
MEDURI
(libera professionista)
Ada
MELIDONA
(docente in pensione)
Sebastiano
MESSINEO
(biologo)
Anna
MIGOGNA
(medico in pensione)
Sebastiano
MUSOLINO
(studente)
Alfonso Maria
NORDO
(consulente aziendale)
Giorgio
NORDO
(docente universitario)
Giuseppe
NOSTRO
(ex funzionario tecnico Comune di Reggio Calabria)
Giuseppe
NOSTRO
(ingegnere)
Marco
PALLADINO
(agente di commercio)
Filippo
PARISI
(consulente informatico)
Nino
PELLICANÒ
(architetto e scrittore)
Sandra
PIGNOLO
(casalinga)
Roberto
PIRRELLO
(pensionato)
Pasqualino
PLACANICA
(ferroviere)
Giancarlo
RINALDI
(biologo)
Ada
ROMITO
(traduttrice)
Giuseppe
ROTTA
(impiegato)
Francesco
SABATINI
(pensionato)
Antonella
SARACENO
(operatore professionale)
Giuseppe
SCAMBELLURI
(dirigente medico ASP Reggio Calabria)
Paola
SERRANÒ
(biologa)
Silvia
SESTITO
(docente e scrittrice)
Filippo
SORGONÀ
(manager dello spettacolo)
Alfonso
SORRENTO
(architetto)
Marta
SULLIS
(disoccupata)
Demetrio
TEVERE
(parrucchiere)
Domenico
TORTORELLA
(impiegato)
Antonio
TRIPODI
(impiegato)
Massimo
VESPIA
(dipendente del Ministero dell'Interno)
Dario
ZEMA
(musicista e insegnante)
Matteo
ZEMA
(studente)
Cecilia
ZOCCALI
(psicologa)


MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

COSIMO FAZIO

$
0
0


I menzagustu mori,
jutandu cu menti e cori.
Guidandu i soccorsi,
sensa ma sensa forsi.

I st’Italia servitori,
cumandanti i valori.
Non si ndi futtìu,
o portu pi primu jiu.

I st’Italia servitori,
i st’Italia tricolori.
I st’Italia ch’ancora rreggi,
i st’Italia libbira c’a leggi.

Pirsuna i duviri,
chi mai poti muriri.
Mutu esempiu,
nti sta città scempiu.

Pi dd’Italia strafuttenti,
chi sapi diri:no nc’è nenti.
Cosimu è presenti,
nticu resistenti.

Aundi,cu poti strazza,
e a facci duna fazza.
A ndranghita strapazza,
a pulitica a so tazza.

Cosimu i n’atra pasta,
i dd’Italia chi no mpasta.
Mutu servendu dici basta,
a maffia e a casta.

I menzagustu mori,
Cosimu mortu cu onori.
A luna ciangi stasira,
u silenziu d’ordinanza suspira.


Pentedattilo Film Festival. Conto alla rovescia per l’ottava edizione

$
0
0

Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) 18 agosto 2013 - Conto alla rovescia per l'ottava edizione del Pentedattilo Film Festival, la kermesse di corti cinematografici che ogni anno si tiene nello storico borgo della costa jonica reggina. Quest'anno, tre serate – 23 24 e 25 agosto – animeranno la stagione culturale di Reggio Calabria, con più di cento corti provenienti da tutto il mondo. Quattro le giurie chiamate a valutare le pellicole: la categoria Territorio in Movimento con i giurati Alessandro Ago, direttore del dipartimento Programming and Special Projects USC – School of Cinematic Arts,  Lara Fremder, sceneggiatrice, Davide Oberto, curatore Torino Film Festival Doc&Italiana.corti . La giuria Corto Donna è invece composta da Darin Sallam, regista, Manuela Iatì, giornalista, Silvana Luppino, attrice. La Giuria thriller vede la presenza del regista Koray Sevindi, Jessica Spinelli, Shortini Film Festival e Guillermo Laurin Salazar, direttore della fotografia. Gli studenti dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria compongono infine la giuria animazione. 

L'evento, patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria, promosso dall'Associazione Pro Pentidattilo Onlus, e prodotto dalla Ram Film, si basa sulla ormai collaudata direzione e coordinazione artistica ed organizzativa di Emanuele Milasi, Americo Melchionda e Maria Milasi.
Ma non solo cinema: durante il festival sarà infatti possibile partecipare, previa iscrizione, a tre workshop tenuti dagli stessi giurati: Alessandro Ago e Lara Fremder terranno due corsi rispettivamente di produzione e sceneggiatura. Per prenotare è necessario inviare una mail a pentedattilo@gmail.com con il proprio curriculum vitae. Le iscrizioni si chiuderanno il 19 Agosto.
Tra i corti che verranno proiettati, da segnalare la presenza di "L'agonia di Reggio" – fuori concorso – del reggino Santoro Procopio, e "Run Up", del serbo Miroslav Stamatov, con la partecipazione, in qualità di attore, del regista e sceneggiatore Emir Kusturica. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Trovati i bambini scomparsi a Roma Salvi i due gemelli di sei anni

$
0
0
ROMA - Sono stati ritrovati i due gemelli di sei anni scomparsi nel quartiere San Basilio questa mattina a RomaAlexandru e Sebastian erano con Costantin, il muratore 37enne che aveva prelevato i bambini dalla chiesa di Ponte Mammolo dove si trovavano per una funzione religiosa ortodossa insieme ai genitori. Con il 37enne, anche gli altri due bambini che gli erano stati affidati da una famiglia di Frosinone. Tutti insieme erano andati al mare.



Come da accordi con l'Autorità Giudiziaria, si diffondono le foto dei due gemellini di 6 anni, la cui scomparsa è stata denunciata dai genitori presso la Stazione Carabinieri di Roma San Basilio.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

LA DIFFICOLTA’ DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA.

$
0
0

Oramai è risaputo che la sanità calabrese è in gravi condizioni di salute, in particolar modo per quanto concerne i conti pubblici. La Regione non può soffermarsi semplicemente analizzando i dati analitici senza tener conto delle reali esigenze del territorio. È facile applicare tagli per far quadrare"banali" numeri, ma la vita della gente non può di certo essere condizionata da un piano di rientro di sola parata politica. Ne è da esempio la disavventura del 5 agosto scorso quando, in un intervento di codice rosso in area grecanica, il mezzo adibito a soccorso, la classica ambulanza, interviene sul posto dopo circa un'ora perché già operativa e, peggio ancora, perché grazie al "rientro economico"è l'unico mezzo di pronto intervento presente sul territorio! Oltre alla mancanza di strumenti necessari a salvare la nostra vita, anche gli operatori del 118 scarseggiano e, sempre nel pieno rispetto del "risparmio", il loro operato carico per giunta di "straordinari" non può garantire né l'efficienza né tantomeno il risultato se non con grandi difficoltà. 

In un intervento del SUEM è d'obbligo valutare prima la sicurezza e dopo l'assistenza. La chiusura dell'ostetricia, sempre nell'aria grecanica, ha infatti creato una condizione di notevole disagio tra i residenti. A tal proposito siamo venuti a conoscenza della disavventura di una donna che ha partorito una bambina morta o ancora di un'altra che, sempre in quest'aria, ha partorito un bambino celebroleso . Conoscere questi drammi e poi leggere con tanta amarezza le fandonie del Tavolo Massicci, tra cui la disposizione di erogare "livelli essenziali di assistenza uniformi" . 
Il Governatore sa bene, sempre se è in grado di capirne di sanità, che i LEA non potra' mai distribuirli uniformemente specialmente nella dolente nota della maternità e della pediatria proprio nell'aria grecanica. Il problema basilare è appunto l'agire non avendo la minima consapevolezza di cosa è la  medicina e le alternative percorsuali che una donna partoriente può vulnerabilmente presentare. 

Per risparmiare si è chiusa l'ostetricia  di Melito Porto Salvo, ma non hanno calcolato che una donna con un distacco placentare   visto al momento e magari anche non primipara, non potrà mai arrivare all'ospedale di Locri o di Reggio Calabria in tempo senza rischio di vita !!! . Un neonato che presenta un giro di cordone ombelicale mantiene lo stesso rischio !!! Un bambino in stato di shock anafilattico  muore, altrettanto un bambino che presenta un edema della glottide. Il personale sanitario giace in una condizione di stress lavorativo che di certo può diventare una fonte di rischio per errori od orrori sanitari.  Riempiamo i reparti di lungo degenze che possono essere tranquillamente gestite da case di riposo, quando invece gli  ospedali dovrebbero garantire l'assistenza di condizioni acute e croniche. La sanità non deve avere colore politico, in un letto di ospedale prima o poi finiremo tutti e queste problematiche assistenziali  le vivremo sulla nostra pelle. Gli aumenti del ticket  hanno portato il cittadino a diminuire la prevenzione, ciò significa che tra qualche anno avremo gli ospedali pieni zeppi di malattia. Dove ci ricovererete dopo?  Le barelle sono già impegnate, magari seguendo i parametri del Tavolo Massicci, si potranno utilizzare anche scrivanie!!! Oggi si muore  e ripeto di malasanità. 

Si muore per una trasfusione infetta, si muore per la mancanza di un farmaco salvavita in reparto, si muore perché la sanità non riesce a garantire il proprio servizio adeguatamente. Perciò se la sanità non può garantire all'utenza o peggio ancora ha difficoltà a gestire la stessa utenza  sempre più multiproblematica, beh questo poco importa, l'importante è che il  rientro economico sanitario è positivo. 
Il Coordinatore Regionale MEDA
  Loredana Delfino


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande: una lettera aperta dell'assessore Vettese

$
0
0

Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande:
una lettera aperta dell'assessore Vettese
 
Inviamo di seguito una lettera aperta dell'assessore comunale alle Attività culturali e Sviluppo del turismo, Angela Vettese:
 
 
"La recente vicenda del 'caffè amaro' (cioe' costosissimo) a Venezia, più che a demonizzare gli esercenti dovrebbe aiutarci a riflettere. Rimbalzata da Facebook ad altri organi di stampa e di informazione, si associa al tragico accadimento successo in Canal Grande, dove un docente tedesco è rimasto schiacciato da un vaporetto mentre era in gondola nei pressi di Rialto. Pur nella loro enormemente diversa portata emotiva, e nell'assoluto rispetto per il dolore della famiglia del turista deceduto, i due episodi convergono nel dirci quanto sia urgente una diversa segnaletica, possibilmente integrata tra cartelli materiali e indicazioni virtuali per smartphone e altri lettori elettronici, studiata al fine di decongestionare le zone di maggior transito. 
Può essere una via per spiegare finalmente ai turisti che Venezia non è solo piazza San Marco, Rialto e Canal Grande, ma un territorio vasto e sorprendente dove un caffè costa sovente meno che a Milano. Gli itinerari tra calli e canali possono essere differenti e più belli rispetto a quelli imposti da una immagine stereotipata. Venezia e' una  città senza pari che non si può vedere dall'alto di una grande nave, che ha una vita reale, una produzione non di souvenir ma di alto artigianato, una storia e un presente entrambi potenti e vivi. 
Non tutti i visitatori possono permettersi di vivere la città  abbastanza a lungo per capire il suo labirinto. Diamo loro una mano. Aiutiamoli ad andare a San Polo e a San Giacomo, alle Fondamenta Nuove, alle isole e in quegli angoli della Terraferma che non si valutano abbastanza. Aiutiamoli a perdersi in luoghi poco noti per ritrovare subito la strada, grazie a un sistema efficace di strumenti che guidino i gruppi e i singoli in modo moderno e aggiornato. Questo non può che essere il principale obiettivo del mio Assessorato, nella certezza di trovare la collaborazione di tutte le categorie che operano nel turismo e nella cultura".
 
Angela Vettese
Assessore alle Attività culturali e Sviluppo del turismo
Comune di Venezia
 
Venezia, 19 agosto 2013
 
 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Polistena, bilancio pubblico in casa Pd. Laruffa e Varamo: con Tripodi sindaco «tre anni da vero incubo»

$
0
0
Polistena (Reggio Calabria) 19/08/2013 - Il comune filo conduttore, quantomeno nel preambolo, è stato quello di illustrare ai presenti presso Villa Italia le motivazioni che stanno alla base della “strana maggioranza” che sostiene il governo della larghe intese Pd-Pdl. E sarà stato anche per questo che al segretario del locale circolo del Pd, Pino Varamo, ed al consigliere di Pnc ed ex sindaco, Giovanni Laruffa, è piaciuto esordire prendendo di petto un argomento - assai spinoso per la verità – per darne contezza ponderando le verità ineludibili che, a loro avviso, hanno condotto Napolitano ad accordare i maggiori partiti nazionali facendoli andare a braccetto, sempre per il bene dell’Italia.

«Il Pd si adatta ai tempi e si evolve, non come i partiti minori che non hanno neanche rappresentanza in Parlamento, essendo solo riferimenti ideologici» così Varamo ha lanciato una stoccata al sindaco Tripodi - ma che hanno anche fatto fischiare le orecchie di un interessato consigliere provinciale Prc, Giuseppe Longo, astante al dibattito - per poi proseguire trattando dei regressi che la città di Polistena ha compiuto – a suo dire - in tema di lavori pubblici e del degrado imperante che circonda gli spazi pubblici.

Sulla differenziata ha negato la primogenitura dell’attuale amministrazione affermando però, forse un po’ troppo genericamente, che la precedente amministrazione aveva in proposito anch’essa un progetto in cantiere che avrebbe prodotto risultati migliori (tacendone i particolari) e confermando che quella di Tripodi «è affatto l’amministrazione di tutti». Infine ha esplicitato le prossime proposte politiche elaborate in casa Pd: conurbazione con i comuni limitrofi, wii-fii gratuito per i cittadini, sistema di videosorveglianza potenziato e produzione di energia elettrica tramite metano derivante dai rifiuti prodotti. Il capogruppo di Pnc Giovanni Laruffa ha invece rimarcato le sue riflessioni imperniandole più sulla gestione dell’amministrazione Tripodi di cui ha voluto tracciare un primo bilancio, ritenuto disastroso su tutta la linea .

Nodo centrale la querelle del pesante debito Enel che ha tenuto banco nel botta e risposta delle affissioni cittadine. «La responsabilità del presunto debito prodotto per il mancato pagamento dell’energia elettrica è esclusivamente dell’ Enel. E poi, qual è il debito? A quanto ammonta? Chi è in grado di provarne gli effettivi consumi?» Laruffa ha voluto così rigettare «tre anni di campagna diffamatoria su di me in merito a questo tema ora rivelatasi inconsistente» in quanto - sventolando dal palco documenti ufficiali del comune - ha riferito che il dirigente del settore avrebbe imposto una transazione ad Enel Energia per non più del 30% del preteso vista la situazione, affermando che comunque «ad oggi il comune non ha pagato quasi nulla in attesa di riscontri». La prima d’una serie di frecce scagliate contro l’amministrazione Tripodi, rea di produrre solo – secondo Laruffa - accuse e calunnie. «Sono passati tre anni durante i quali abbiamo vissuto un vero incubo. Anni di pura contrapposizione amico/nemico» accennando anche alle vicende burocratiche delle sorelle Anastasio e del presidente del locale circolo Pd Moretto, che benché concluse comunque a loro favore, sono stati «svantaggiati ed ostacolati solo perché non vicini a questa amministrazione».

E poi i cavalli di battaglia: antenna di via Catena ancora li, servizi sociali distrutti, lavori appaltati e mai eseguiti o progettati dalla vecchia amministrazione di cui la nuova «tenta di acquisirli a proprio merito». E in un crescendo, uno sfogo a testa bassa. «Mancano poco più di 18 mesi alle prossime elezioni e questi tre anni di oscurantismo possono essere spazzati via solo dalla volontà dei polistenesi.» Per questo Laruffa ha confermato la sua presenza «per integrare esperienza e competenza con il rinnovamento» attraverso la composizione di una lista civica che chiami a raccolta quanti non si riconoscono o avversano la linea tripodiana di gestione della cosa pubblica. Un segnale non inedito per la verità, venuto fuori durante il recente incontro pubblico con le altre forze politiche – vecchie e nuove e più volte confermato anche nel corso di altre feste di partito – durante il quale è stata resa manifesta la volontà di stringere un patto “allargato e poliedrico” anti-Tripodi per riprendersi la città. D’ altronde ha concluso il capogruppo di minoranza di Pnc «proporre un forte rinnovamento non significa fare solo giovanilismo…»

Giuseppe Campisi

Il Cordoglio del PD reggino per la scomparsa di Pasquino Crupi

$
0
0

E' venuto a mancare Pasquino Crupi. I Democratici reggini rendono omaggio al protagonista intellettuale e politico meridionalista che ha dispiegato il suo instancabile ed appassionato impegno a favore del mezzogiorno e dei più deboli e per l'affermazione dei valori della giustizia sociale e di crescita civile della nostra terra.
I Democratici reggini, nell'esprimere il loro più profondo cordoglio ai familiari del Prof. Pasquino Crupi, lo ricordano con commozione e tristezza.

Reggio Calabria, 19 agosto 2013


Partito Democratico Reggino


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live