Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

TRILOK GURTU BAND +NGUYEN LE giovedi 22 agosto a ROCCELLA JONICA

0
0

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL
33^ edizione
RUMORI MEDITERRANEI 2013
"SHALOM"
 
giovedi 22 AGOSTO
ROCCELLA JONICA
Auditorium Comunale
ore 18,00
THE FOOL ON THE HILL
Storia minima dell'uomo che uccise i Beatles
atto unico per un attore, una chitarra e un quartetto d'archi
soggetto e testo
 di Stefano Valanzuolo
con
ALESSANDRO HABER
nel ruolo di Mark David Chapman
QUARTETTO SAVINIO
archi
GIAMPAOLO BANDINI
chitarra
 
Teatro al Castello ore 21,00
TRILOK GURTU BAND
 
Trilok Gurtu
percussioni e voce
 Jonathan Ihlenfeld Cuniado
 basso 
Tulug Tirpan
piano e tastiere
Matthias Schriefl
 tromba
a seguire
NGUYEN LE
"SONGS OF FREEDOM"
 
Nguyên Lê
chitarra, laptop
Himiko Paganotti
 voce
Illya Amar
vibrafono & elettronica
Romain Labaye
basso elettrico
Karim Ziad
batteria
 
Giovedi 22  agosto,il programma  di Roccella Jazz "Rumori Mediterranei"  prevede alle 18 presso l'auditorium una pièce teatrale, che ha come protagonista Alessandro Haber e le indimenticabili canzoni dei Beatles. In serata al Teatro al Castello,altri due graditi ritorni al Festival, i due debordanti talenti di Trilok Gurtu e Nguyen-Le.
The fool on the hill
Atto unico per un attore, una chitarra e un quartetto d'archi,protagonisti Alessandro Haber e le indimenticabili canzoni dei Beatles.Otto dicembre 1980: l'inizio di un incubo, per Mark David Chapman; la fine di un sogno, per milioni di fan. Era un bambino, Mark, quando i Beatles volarono finalmente negli States. Si invaghì di John, del suo stile così alternativo rispetto a quello di Paul. Si innamorò di canzoni all'apparenza innocue, ma capaci di scalfirgli l'anima. Non avrebbe rinunciato a quella musica per nulla al mondo. A costo di consegnarla alla storia, preservandola per sempre, con cinque colpi di pistola. Si dice che a chi muoia scorra, in un istante, tutta la vita davanti. Nelle ore trascorse ad attendere John, davanti all'ingresso del Dakota Hotel, Chapman ripercorre - come in un flashback estremo -  quel sogno condiviso con milioni di ragazzi di tutto il mondo, ritrovando le canzoni, le frasi ed i gesti che hanno segnato un'epoca ma non lo hanno aiutato, forse, a vivere tante volte.
che ha come protagonista Alessandro Haber e le indimenticabili canzoni dei Beatles

Trilok Gurtu Band
Ennesimo beniamino del pubblico di Roccella, Trilok Gurtu è un grande innovatore pur rispettando la millenaria tradizione delle tablas. La musica del percussionista e vocalista indiano costituisce un ponte ideale fra la cultura orientale e quella occidentale, il cui collante è rappresentato da un'originale concezione ritmica e straordinarie ramificazioni che inglobano elementi africani e jazzistici.  Spellbound, il suo ultimo disco, è un omaggio alla leggenda del jazz Don Cherry, amico e mentore, e non a caso lo strumento intorno a cui ruota l'intero album, ricco di improvvisazioni, è la tromba, simbolo della personale visione della musica di Trilok. 
In questa formazione questo strumento è affidato a Matthias Schriefl, astro nascente del jazz tedesco, che lo affianca  insieme al bassista Jonathan Ihlenfeld Cuniado e al pianista Tulug Tirpan. 
Nguyen Le
Il titolo di questo recente progetto è tratto da una delle "canzoni di libertà" preferite del chitarrista franco-vietnamita Nguyen Le, ovvero l'imprescindibile Redemption Song di Bob Marley. La canzone fa parte di un disco affiancata da brani di artisti che hanno scritto alcune delle più belle canzoni dello scorso secolo: Led Zeppelin, Janis Joplin, Stevie Wonder, Eric Clapton e i Beatles. In "Songs of Freedom", Nguyen Le riporta alla luce questi brani storici del pop e del rock grazie alle sue formidabili abilità musicali. E così il soul di Wonder (I Wish) si miscela in modo sorprendente, eppur armonioso, con sonorità caraibiche e asiatiche, mentre il rock graffiante della Joplin (Mercedes Benz) o dei Led Zeppelin (Whole Lotta Love) è amalgamato con suoni che ricordano la musica indiana, giapponese e francese. Fate attenzione al portentoso batterista Karim Ziad.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

S.G.C. IONIO - TIRRENO: INACCETTABILE SILENZIO DEI VERTICI ANAS. IL PREFETTO CONVOCHI UN VERTICE CON URGENZA

0
0

S.G.C. IONIO - TIRRENO: INACCETTABILE SILENZIO DEI VERTICI ANAS. IL PREFETTO CONVOCHI UN VERTICE CON URGENZA
Ieri abbiamo assistito ad un altro gravissimo incidente sulla SGC Ionio Tirreno che miracolosamente non si è trasformata in una tragedia, ma è inammissibile e irresponsabile delegare al destino la vita dei tantissimi cittadini che la percorrono anche quotidianamente.
Da anni si chiede la messa in sicurezza di questa arteria ma l'Anas fa orecchie da mercante, trascurando colpevolmente i rischi connessi a quella strada che richiede una serie di interventi non più rinviabili.

Se l'incidente di ieri pomeriggio si fosse verificato dal lato del tirreno, la famiglia coinvolta nel sinistro sarebbe certamente precipitata di sotto senza possibilità di uscirne indenne, portandosi dietro tutte le responsabilità civili e penali a carico dell'Anas per la mancata sicurezza stradale.
Due anni fa abbiamo assistito alla ridicola bitumazione delle sole rampe di accesso della SGC che certamente non assolvono l'Anas da gravi responsabilità sia in merito alle pertinenze che alla manutenzione soprattutto del tratto di strada precedente la galleria Limina direzione Gioiosa Ionica.

È inaccettabile che lungo il tracciato i guard rail siano vecchissimi ed assolutamente insicuri, e non si capisce perché l'Anas che ha installato in buona parte della lunghezza dell'arteria i gard rail di nuova generazione, non completi l'installazione anche nelle parte tra Rosarno e la Limina che rappresenta un grande pericolo per chi la percorre. 
Le strade a tre corsie senza separatori di carreggiata sono oramai fuori legge in tutta Europa, senza dimenticare che si potrebbe dotare il tracciato di tutor per la velocità, illuminarlo, migliorare la segnaletica sia verticale che orizzontale e fornire di aeratori efficienti la galleria che è anche oggetto di notevolissime e pericolose infiltrazioni d'acqua.

L'Anas, invece di pensare ad inaugurare con relativo taglio del nastro la Sa-Rc ancora non definitivamente completata a distanza di venti anni, farebbe miglior figura a prendere gli opportuni provvedimenti su questa arteria per garantire una circolazione stradale più sicura e tranquilla sia ai turisti che a chi la percorre quotidianamente per motivi di lavoro. 
Considerato, pertanto, che i vertici dell'Anas non intendono né rispondere e né soprattutto intervenire in maniera risolutiva, mi faccio carico di interpellare il Prefetto affinché intervenga con l'autorità che gli compete e la sensibilità che gli riconosciamo, perché si faccia promotore al più presto di un incontro in Prefettura, a cui chiedo di partecipare, in quanto non è possibile continuare a rimanere inerti nell'attesa che una terribile tragedia colpisca qualche povera famiglia. 
Cinquefrondi, 21.08.2013                                                                           Giuseppe Longo
                                                                                                                   Consigliere provinciale 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

23 AGOSTO ORE 21 - PASQUALE AMATO - IL BERGAMOTTO PRINCIPE DEGLI AGRUMI NELLA STORIA DI REGGIO CALABRIA

0
0

23 AGOSTO ORE 21: PASQUALE AMATO

"IL BERGAMOTTO PRINCIPE DEGLI AGRUMI NELLA STORIA DI REGGIO CALABRIA".

 

Venerdì 23 agosto 2013 alle ore 21.00 – nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di R. C. - si svolgerà l'Incontro organizzato dal Cis Calabria sul tema "IL BERGAMOTTO PRINCIPE DEGLI AGRUMI NELLA STORIA DI REGGIO CALABRIA".

Presiederà la Dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del Cis Calabria.

Sarà Relatore lo storico Prof. Pasquale Amato – Docente di Storia contemporanea nell'Università di Messina e nell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria e autore del Saggio "Storia del Bergamotto di Reggio Calabria" - Ediz. Città del Sole. 

Interverranno il Presidente del Consorzio del Bergamotto avv. Ezio Pizzi, il Direttore del Consorzio dott. Francesco Crispo e altre personalità legate alla realtà dell'agrume reggino unico al mondo.

Saranno esposti prodotti di Aziende che operano nei molteplici Settori in cui è posibile usare il prezioso Agrume reggino.

Pasquale Amato ricostruirà - mediante un felice intreccio tra storia locale e storia italiana, europea e mondiale - l'affascinante percorso di 4 secoli del prezioso Principe degli Agrumi, nato nei giardini di Reggio Calabria e tuttora coltivato in esclusiva mondiale nella ristretta fascia costiera che va da Scilla a Monasterace. 

Un agrume eccezionale, che s'è affermato nel mondo per la molteplicità dei suoi usi nell'arte della profumeria e della cosmesi, nella farmaceutica e nell'alimentazione.
    Un agrume unico, per il suo ostinato rifiuto a riprodursi in aree diverse dalla sua terra d'origine.

Un agrume che ha prodotto e produce tante ricchezze, ma più per gli altri che per i suoi possessori.

Amato ha cercato le ragioni profonde, interne ed esterne alla società reggina, di questo sviluppo mancato. Le ha individuate e mirabilmente spiegate col suo stile brillante ed incisivo. 

E da intellettuale militante ha indicato anche le vie per riprendere il cammino facendo tesoro della storia e della sua partecipazione, in prima persona e talora da protagonista, alle fasi più interessanti e costruttive degli ultimi venti anni di rilancio degli svariati usi del Principe reggino degli Agrumi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Catonateatro, Shakespeare chiuderà il cartellone 2013

0
0

Shakespeare chiuderà il cartellone 2013

di "Catonatetaro"

 

Grandi nomi per una chiusura col botto. Massimo Ranieri sarà "Riccardo III" nello spettacolo che saluterà il pubblico dell'arena "Alberto Neri". La rappresentazione è impreziosita dalle musiche originali del Maestro Ennio Morricone

 

"Catonatetaro" si appresta a chiudere in bellezza il cartellone 2013. Per l'ultimo spettacolo in programma, venerdì 23 agosto, di scena un grande classico: "Riccardo III" di William Shakespeare.

A ricoprire il ruolo del protagonista sarà il camaleontico Massimo Ranieri che in una recente intervista ha dichiarato: «Da quando ho iniziato a pensare di vestire i suoi panni, mi sono reso conto subito di affrontare la sfida forse più importante della mia carriera. Una prova di maturità con la quale si sono confrontati grandi interpreti. Prova estremamente difficile – dice -  ma mi sono buttato. Mi piace esplorare ogni spazio dell'animo umano. In questo caso del male, di cui Riccardo III, passato alla storia come uno dei più grandi farabutti, ne è la sublimazione».

La regia dello spettacolo porta la firma dello stesso Ranieri (all'anagrafe Giovanni Calone) che oltre ad espletare il proprio talento con la sua voce e la sua mimica riesce ad essere un ottimo "direttore".

Il cast è imponente ben 19 attori, tra i quali spiccano Fabrizio Nevola (che sarà Enrico Conte di Richmond), Antonio Speranza (Lord Grey), Marco Manca (Sir Riccardo Ratcliffe), Margherita Di Rauso (che interpreterà la Regina Margherita) e tanti altri professionisti, per un allestimento eccezionale.

Le suggestive scene sono state curate da Lorenzo Cutuli, mentre i costumi nascono dalla fantasia di Nanà Cecchi.

Un capitolo a parte meritano le musiche originali. Infatti per tale spettacolo a firmarle è il Premio Oscar, Ennio Morricone.

«Questa musica è stata da me pensata – ha dichiarato il Maestro – per la vicenda teatrale, senza esclusione di continuità: cioè una sinfonia che  offrisse al regista e protagonista Massimo Ranieri, la possibilità di usarla con libertà, indipendentemente dalla cronologia della narrazione dell'autore. Quando il grande del nostro teatro, l'amico Massimo, mi ha dato l'incarico di preparare per lui questa musica, mi è sembrato giusto offrigli un grande affresco musicale che vivesse i particolari del racconto ma dentro il quale si sentisse libero di usare opportunamente i vari brani che compongono la mia "Sinfonia per Riccardo III"».

Gli elementi per una chiusura eccellente ci sono tutti, l'inizio della rappresentazione è fissato come sempre alle 21.15, la traduzione e l'adattamento teatrale sono di Masolino D'Amico.

Lillo Chilà, Direttore Organizzativo della ventottesima edizione di "Catonateatro" è convinto che il pubblico apprezzerà molto la "perla" finale di questa stagione, che anche quest'anno è stata un grandissimo successo.

 

a.c./Labecom

Reggio Calabria, 21.08.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Locri. L’Amministrazione Comunale di Locri festeggia i 100 anni della signora Filomena

0
0

L'Amministrazione Comunale di Locri (Reggio Calabria) festeggia i 100 anni della signora Filomena

L'Amministrazione Comunale di Locri si congratula con la signora Filomena Arilli, vedova Larosa, per aver raggiunto il traguardo dei 100 anni, esprimendole i più sinceri auguri. 
Alla festa in suo onore ha preso parte, in rappresentanza dell'Ente, la consigliera Anna Maria Mollica, la quale ha consegnato una targa ricordo.
 

Locri, 21.08.2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Reggio Calabria. Incendio Palabotteghelle

0
0
Di minima entità l'incendio di stanotte al Botteghelle. Nessun danno all'impianto

In merito all'incendio verificatosi stanotte all'interno del Pala Botteghelle, l'Asd Vis Reggio Calabria, società che ha in gestione l'impianto, comunica quanto segue:

Si è trattato di un incendio di lievissima entità, prontamente domato dai Vigili del Fuoco. La causa, con ogni probabilità, è stata un corto circuito all'impianto elettrico provocato dalla pioggia penetrata attraverso le falle esistenti sul tetto del palazzetto. Falle ultradecennali che creano non pochi disagi quando, come ieri, sulla città si scatenano rovesci temporaleschi. 
Nessun danno dunque alla struttura, sulla quale si sta intervenendo con i lavori di ammodernamento iniziati a luglio.  

Nonostante la consegna in ritardo rispetto ai tempi pattuiti, la Vis farà il possibile (si sta lavorando alacremente tutti i giorni, Ferragosto compreso) per ottenere l'agibilità del Botteghelle prima dell'inizio dei campionati

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Le notizie del giorno 22 agosto 2013

0
0

Berlusconi, se amico ti butta a mare, barca sbanda ++ Colpa mia se ministri davanti a massacro leader si dimettono?  - ROMA, 22 agosto 2013 - ''Diranno che e colpa mia se i ministri del Pdl valuteranno le dimissioni davanti al massacro giudiziario del loro leader eletto da milioni di italiani. Ma io mi domando: se due amici sono in barca e uno dei due butta l'altro a mare, di chi e' la colpa se poi la barca sbanda?'': cosi' Silvio Berlusconi in una intervista a Tempi.

TOR BELLA MONACA – CARABINIERI ARRESTANO TRE MINORENNI DOPO AVER PICCHIATO UN UOMO DI 40 ANNI PER RUBARGLI IL PORTAFOGLIO ED IL CELLULARE.
 
ROMA – La scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca, con il supporto dei militari della C.I.O. 4° battaglione "Veneto", hanno arrestato tre minori romeni con l'accusa di rapina aggravata in concorso e lesioni personali aggravate.
I fatti si sono svolti lungo la via Tenuta di Torrenova, dove i Carabinieri transitando hanno notato un uomo per terra ed un gruppo di giovani che si allontanavano di corsa, cercando di nascondersi tra le auto parcheggiate. Immediatamente intervenuti, i militari hanno bloccato i tre, rispettivamente di 15, 16 e 17 anni, italiani, provenienti da famiglie dell'ex Jugoslavia, che avevano poco prima malmenato un uomo di 40 anni per rapinarlo del portafoglio e del telefono cellulare di ultima generazione. Alla vista dei militari, il ragazzo più grande  a capo del piccolo gruppo di rapinatori, privo di documenti, per evitare l'arresto, si è finto dodicenne e quindi non imputabile. Trovandosi senza documenti, solo gli esami antropometrici effettuati presso il pronto soccorso del Policlinico di Tor Vergata hanno permesso di risalire all'effettiva età del giovane che, in compagnia dei suoi complici è stato accompagnato nel Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli, dove rimarrà in attesa di rispondere alle domande della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

TOR CERVARA  - FURTO DI RAME…IN ROSA.
DUE DONNE ARRESTATE DAI CARABINIERI.
ERANO ATTREZZATE DI ASCIA, MANNAIA, MARTELLO E CHIAVE A PAPPAGALLO.
 
ROMA – Il fenomeno dei furti di rame non ha distinzione di sesso. Infatti, i Carabinieri hanno arrestato due donne responsabili di aver rubato cavi di rame da un cantiere sull'autostrada A24, all'altezza di Tor Cervara. L'episodio è accaduto ieri pomeriggio quando il direttore del cantiere ha notato le due donne, di 25 e 30 anni, di etnia Rom, mentre rubavano cavi di rame e riponendoli in due carrelli simili a quelli della spesa. A quel punto, su richiesta del direttore del cantiere, sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno intercettato le ladre. Le due, alla vista dei militari, hanno tentato la fuga ma sono state comunque bloccate ed arrestate. In possesso delle due nomadi sono state rinvenuti un ascia, una mannaia, una chiave a "pappagallo" e un martello che sono stati sequestrati. Le arrestate, accusate di furto aggravato, sono state accompagnate  in caserma in attesa di essere processate con il rito per direttissima.

ROMA: FURTO DI RAME, ARRESTATE DUE DONNE ERANO ATTREZZATE DI ASCIA, MANNAIA, MARTELLO E CHIAVE A PAPPAGALLO Roma, 22 ago. - (Adnkronos) - Due donne sono state arrestate dai carabinieri per aver rubato cavi di rame da un cantiere sull'autostrada A24, all'altezza di Tor Cervara. L'episodio e' accaduto ieri pomeriggio quando il direttore del cantiere ha notato le due donne rom, di 25 e 30 anni, mentre rubavano cavi di rame nascosti poi in due carrelli simili a quelli della spesa. A quel punto, su richiesta del direttore del cantiere, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno intercettato le due donne. Alla vista dei militari, le due hanno tentato la fuga ma sono state comunque bloccate e arrestate. Le due nomadi avevano un'ascia, una mannaia, una chiave a ''pappagallo'' e un martello che sono stati sequestrati. Le arrestate, accusate di furto aggravato, sono state accompagnate in caserma in attesa di essere processate con il rito per direttissima.

QUASI ROTTURA TRA LETTA E ALFANO DOPO TRE ORE DI VERTICE GOVERNO IN BILICO. MA INTANTO PASSI AVANTI SU IMU E IVA Dopo quasi tre ore di vertice, e' quasi rottura tra Letta e il suo vice Alfano. Il faccia a faccia conferma che il governo e' in bilico. Per il premier ultimatum e ricatti non sono accettabili. Il segretario del Pdl considera ''inaccettabile'' che il Pd voglia far decadere Berlusconi e chiede ''agibilita' politica'' per il leader. Intanto passi avanti su Imu e Iva. ---. 

USA, 'FORTI INDICAZIONI' DI USO GAS GOVERNO SIRIA SU CIVILI MILLETRECENTO MORTI. ONU CHIEDE CHIAREZZA, REGIME SMENTISCE Gli Stati Uniti hanno ''forti indicazioni'' sull'uso di armi chimiche da parte del governo siriano. Lo riporta il Wall Street Journal citando un rappresentante dell'amministrazione. L'Onu chiede ''chiarezza'' sulle accuse dei ribelli siriani. I militari avrebbero uccisi con i gas milletrecento persone inclusi donne e bambini. Il regime di Bashar el Assad nega. ---. 

ACCORDO NELLA FED SU RALLENTAMENTO ACQUISTI ASSET NEL 2013 SPACCATURA SU TEMPISTICA, BORSE EUROPEE IN CALO, SPREAD SU Accordo nella Banca centrale statunitense sul rallentamento degli acquisti di asset entro la fine del 2013 e sullo stop nel 2014. Spaccatura su quando compiere il primo passo. I verbali della riunione del 30 e 31 luglio della Fed arrivano a mercati chiusi. Borse europee in calo. Lo spread risale a 250 punti. ---. 

LADY GAGA, DEVASTANTE NOTIZIA CONDANNA BRADLEY MANNING A 'TALPA' WIKILEAKS 35 ANNI CARCERE E CACCIATA FORZE ARMATE ''La notizia della condanna di Bradley Manning e' devastante'' Cosi' la cantante Lady Gaga commenta su Twitter la sentenza a 35 anni di carcere per la 'talpa' di Wikileaks. Manning cacciato anche dalle Forze Armate. L'ex militare aveva diffuso online oltre settecentomila documenti top secret. ---. 

AUTOMOBILE TRAVOLTA DAL FANGO NEL MATERANO, MUORE UNA DONNA TORRENTE IN PIENA, ALTRA DONNA RIESCE A METTERSI IN SALVO Una donna di 54 anni e' morta nella sua automobile travolta da un torrente in piena fra Pisticci e Craco, in provincia di Matera. Un'altra donna e' riuscita a mettersi in salvo. L'auto e' stata travolta dal fango accumulato dalla pioggia caduta. ---. 

EGITTO, EX PRESIDENTE MUBARAK USCIRA' OGGI DA CARCERE FRATELLI MUSULMANI, BADIE CONTINUERA' 'BATTAGLIA PACIFICA' L'ex presidente egiziano Mubarak uscira' oggi dal carcere. Scaduta per lui la custodia cautelare, senza verdetto di condanna. Intanto i Fratelli musulmani annunciano che il loro capo Badie ''continuera' la battaglia pacifica''. Mobilitazione ''di massa'', domani, dei seguaci del presidente deposto Morsi. ---. 

FIORENTINA E UDINESE IMPEGNATE IN PRELIMINARI EUROPA LEAGUE PER I VIOLA IL GRASSHOPPERS, FRIULANI CONTRO SLOVAN LIBEREC Fiorentina e Udinese impegnate stasera nell'andata dei preliminari di Europa League. Viola a Zurigo contro il Grasshoppers, friulani a Trieste con lo Slovan Liberec.

22 AGOSTO 1864 - NASCE LA CROCE ROSSA - La Croce rossa internazionale, intesa come organizzazione umanitaria per soccorrere i feriti in guerra, nasce a Ginevra il 22 agosto 1864 su iniziativa di 14 paesi che si impegnano a riconoscere i diritti delle vittime dei conflitti bellici.

23 AGOSTO 1927 - SACCO E VANZETTI - Accusati ingiustamente di una rapina, gli emigrati anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vengono processati negli Usa e, in un clima antisindacale e xenofobo, condannati alla sedia elettrica. La sentenza viene eseguita a Charlestown il 23 agosto 1927.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

GUARDIA DI FINANZA-REGGIO CALABRIA: “PIANA DI GIOIA TAURO: SCOPERTE DUE PIANTAGIONI DI MARIJUANA”

0
0

I finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro hanno scoperto due piantagioni di marijuana nel Comune di Rosarno. Nei giorni scorsi, durante una specifica attività investigativa in materia di prevenzione e contrasto alla produzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, intensificata nel periodo di ferragosto, le Fiamme Gialle gioiesi hanno infatti individuato le due piantagioni, abilmente occultate in terreni non agevolmente accessibili.

Le due piantagioni, costituite ciascuna da 40 e 24 piante di diversa maturazione e grandezza di canapa indiana, erano all'interno di due terreni recintati, entrambi collocati in prossimità di un canale d'irrigazione.

La scoperta delle due piantagioni è stata resa possibile grazie all'ausilio delle unità cinofile in forza al Gruppo di Gioia Tauro, che hanno fornito il proprio prezioso contributo per l'individuazione delle piantagioni celate dagli arbusti e dalla fitta vegetazione delle contrade rosarnesi in cui veniva coltivata la sostanza stupefacente.

In tutto sono quindi state sequestrate 64 piante di "cannabis" per un totale di oltre 25 Kg. 

L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, si è conclusa con il deferimento all'Autorità Giudiziaria dei proprietari dei suddetti terreni.
 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Gioia Tauro, sequestrate 510 tonnellate di concentrati di succo d'arancia

0
0

Sicurezza agroalimentare: SequestratE 510 tonnellate di concentratI di succO d'arancia NELLA PIANA DI GIOIA TAURO

 

Succhi e altri derivati degli agrumi di provenienza estera, prevalentemente brasiliana, una volta giunti in Italia, venivano dichiarati di origine nazionale e successivamente riesportati

 

Reggio Calabria, 22 agosto 2013 - Nell'ambito dell'attività volta alla tutela della qualità della produzione agroalimentare italiana e di lotta alla contraffazione, dopo un'intensa attività investigativa, il personale del Comando Provinciale di Reggio Calabria e del Nucleo Agroalimentare Forestale (NAF) di Roma del Corpo forestale dello Stato, ha sequestrato 510 tonnellate di concentrati di succhi di frutta, stoccati all'interno di un'azienda operante nella Piana di Gioia Tauro, avente un volume di affari medio annuo di oltre 10 milioni di euro.

L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi e  portata a termine dal Corpo forestale dello Stato, è stata pienamente confermata dall'Ufficio del G.I.P. che ha convalidato in toto il sequestro penale effettuato. L'attività svolta riveste un'importanza di notevole significato, considerando che per la prima volta viene effettuato un sequestro sulla contraffazione del succo di arancia nazionale e, in particolare, calabrese tenuto conto che la Calabria ricopre un ruolo strategico per la coltivazione di agrumi e per la successiva trasformazione e commercializzazione nel panorama economico nazionale ed internazionale dei succhi e derivati.

Sono state sequestrate circa 60 tonnellate di concentrato di succo d'arancia e di derivati dalla polpa di arancia (cellule di arancia) di origine estera che, senza subire trasformazioni sostanziali, venivano riesportati come prodotto di origine italiana. È stato verificato un consolidato sistema di attribuzione della dicitura attestante l'origine italiana a prodotti provenienti prevalentemente dal Brasile, anche attraverso l'utilizzo di false autocertificazioni, che venivano successivamente commercializzati come di origine italiana. In particolare, per alcuni prodotti la ditta calabrese aveva effettuato una mera transazione commerciale di acquisto e rivendita. Il responsabile dei presunti illeciti è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per tentata frode in commercio, per aver dichiarato un'origine dei prodotti venduti diversa da quella reale e per aver attestato falsamente in atto pubblico l'origine degli stessi prodotti.

Inoltre nei locali dell'azienda sono state rinvenute circa 450 tonnellate di concentrati di succhi di frutta, prive di chiare indicazioni sul contenuto, in pessime condizioni di conservazione a causa del mancato stoccaggio nelle apposite celle frigorifere e, per la maggior parte, lasciate all'aperto, esposte agli agenti atmosferici. Per questo ulteriore illecito il responsabile è stato denunciato per detenzione di sostanze destinate all'alimentazione pericolose per la salute pubblica.

Si sta verificando se i concentrati dei succhi d'arancia provenienti dal Brasile siano prodotti anche su terreni recentemente disboscati, utilizzando giovanissimi lavoratori e senza rispettare le severe regole produttive dell'Unione Europea.

Un recente provvedimento legislativo, proprio per valorizzare l'origine del prodotto e la raccolta nazionale, ha previsto l'aumento dal 12,5% al 20% del contenuto in succo d'arancia nelle bibite analcoliche, a favore di una maggiore qualità del prodotto per il consumatore e di un vantaggio economico per gli agricoltori.

L'immissione in commercio di prodotti che, pur provenienti dall'estero, vengono dichiarati come made in Italy altera le normali dinamiche di mercato nel settore, a discapito del prodotto italiano e non dà certezza al consumatore circa l'origine e i controlli in filiera.

Il sequestro è avvenuto nella zona della Piana calabrese dove il racket dello sfruttamento e il cosiddetto caporalato sono particolarmente diffusi.

 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Gemellaggio tra Crotone e la città tedesca di Hamm

0
0
Continua il dialogo tra Crotone e la città tedesca di Hamm

 


Mercoledì 28 agosto alle ore 17.30 la città di Hamm renderà a Crotone la visita che lo scorso 30 giugno una delegazione crotonese ha effettuato in Germania nell'ambito degli accordi di cooperazione che il Comune di Crotone e l'Associazione Amici del Tedesco hanno instaurato con la comunità della Renania.

Nella sala consiliare del Comune di Crotone interverrà Ludger Beitmann, responsabile del centro giovanile di Bockelweg di Hamm.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco Peppino Vallone, la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola che sta personalmente seguendo il progetto basato prevalentemente su scambi formativi, Loris Rossetto presidente dell'Associazione Amici del Tedesco che ha promosso il gemellaggio tra Crotone e la cittadina tedesca che conta circa 170.000 abitanti.

Durante l'incontro sarà presentato il video realizzato ad Hamm in occasione della visita della delegazione crotonese in Germania che ha gettato l'avvio del percorso di cooperazione.

In tale occasione il sindaco di Hamm e le autorità tedesche hanno mostrato forte interesse per la città pitagorica.

La massima autorità cittadina tedesca ha già programmato, su invito del sindaco Vallone, una visita a Crotone.

L'incontro di mercoledì prossimo è un ulteriore tassello sul percorso di cooperazione tra le due realtà.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

RADUNO CLUB MAXISCOOTER GARIBALDINI

0
0
SCOOTERISTI ALL'ARREMBAGGIO

Soveria Mannelli (CZ) – Si dice che si viaggia in moto per sentire gli odori del mondo. È questo il pensiero che vuole trasmettere Francesco Caligiuri, fondatore e presidente del ClubMaxiScooter "Garibaldini", che fondò a Soveria Mannelli nel 2002, in seguito alla sua passione per gli scooter. 
Per riuscire a mantenere viva e costante l'attenzione e la partecipazione degli scooteristi calabresi, frequentemente tutti i soci del club saltano in sella, per esplorare posti nuovi nella nostra Calabria. 

Domenica 25 agosto, sarà proprio uno di quei giorni, infatti, il ClubMaxiScooter "Garibaldini" in collaborazione con la Pro Loco di Soveria Mannelli, organizza uno dei periodici raduni. 
Questa volta, la manifestazione, partirà dalla Piazza Bonini (di Soveria Mannelli) alle ore 11.30, per poi proseguire verso Cicala (dove gli scooteristi potranno rifocillarsi grazie ad un aperitivo offerto dalla gioielleria "Il Diamante") e da qui, la carovana, continuerà verso località Cutura (Sila) per ristorarsi presso l'agriturismo "La Ciaramilia". 

Una giornata all'insegna della scoperta, del divertimento e dell'amicizia nata e tenuta stretta da un'unica grande passione: quella per gli scooter. 
Come scrisse qualcuno "la strada non è una semplice striscia di asfalto, ma diventa fertile terreno per le emozioni e per la vita".
Nietta Chiodo



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Sanremo. Abbattimento palma in Piazza Eroi Sanremesi

0
0

Piazza Eroi Sanremesi perde una delle sue belle palme

Durante le operazioni di continuo monitoraggio del patrimonio arboreo cittadino è stata accertata la pericolosità di una grande palma in Piazza Eroi.
Si tratta di una bella Phoenix canariensis che fa parte del sesto di impianto arboreo della piazza e l'età stimata è di circa 50 anni.

Il rischio di schianto di alberi e palme è un fenomeno naturale che il Servizio Beni Ambientali cerca di scongiurare attraverso un costante controllo delle piante, anche attraverso esami strumentali per approfondire i casi più problematici.
Ad oggi sono stati effettuati oltre 1000 controlli nel corso dell'anno 2013.
In presenza di palme la propensione al cedimento non è facilmente definibile in quanto la pianta non costruisce legno di reazione e pertanto non possiamo avvalerci di alcuni sintomi premonitori tipici degli alberi.

La palma in questione presentava, senza manifestare alcun sintomo esterno, una cavità occulta che rappresentava oltre il 50% della parte sana. E' stata eseguita anche una tomografia sonica per valutare la consistenza meccanica della parte restante, ma il responso è stato inequivocabile: la palma deve essere abbattuta.
I giardinieri hanno pertanto provveduto all'abbattimento e quanto prima si provvederà alla sua sostituzione con un nuovo esemplare.
Con l'occasione si ricorda che il Comune di Sanremo pianta in media ormai da diversi anni un nuovo albero o palma al giorno.

Sanremo (Imperia), 22 agosto 2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Scoperto un bunker a Rosarno

0
0

Nella tarda serata del 21 agosto 2013 a Rosarno (RC), in via Raffaello Sanzio nell'ambito di un mirato servizio finalizzato al controllo del territorio ed alla individuazione di eventuali rifugi utilizzati dai latitanti della 'Ndrangheta, i militari della Compagnia di Gioia Tauro, nel corso di una minuziosa e lunga perquisizione locale effettuata all'interno dell'abitazione dei coniugi Cacciola Domenico, nato a Rosarno il 22.05.1954, ivi residente, coniugato, pregiudicato e D'Agostino Teresa nata a Rosarno il 18.07.1956, casalinga, incensurata, individuavano e ponevano sotto sequestro nr. 1 (uno) rifugio del tipo bunker, realizzato in cemento armato dalle dimensioni di mt 1,80 di altezza ed ampio circa mq. 20, la cui botola di accesso, dalle dimensioni di 80x80 cm, che scorreva su cardini verticali, era collocata all'interno di una credenza in legno incassata in una parete della cucina. Il bunker era inoltre fornito di impianto elettrico perfettamente funzionante e di prese d'aria ed al suo interno erano stati posizionati vari armadi e suppellettili. 

Dopo un'attenta ispezione dei luoghi i Carabinieri vi hanno rinvenuto vario materiale di interesse investigativo tra cui binocoli, visori notturni e diversi libri ed articoli sulle mafie.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Bovalino, coltiva marijuana nel giardino di casa, arrestato dai carabinieri

0
0

Bovalino (Reggio Calabria) 22 agosto 2013 - I militari dell'Arma infliggono un altro duro colpo al mercato della droga nella Locride. I Carabinieri della Stazione di Bovalino (Reggio Calabria) ieri pomeriggio durante una perquisizione domiciliare sorprendevano Scorda Giuseppe cl. 57 nel proprio giardino di casa intento a coltivare una piantagione composta da 145 piante di cannabis indica, alte circa quattro metri. 

Si procedeva quindi all'estirpazione delle stesse ed alla relativa distruzione mentre l'uomo veniva  arrestato e condotto presso la casa circondariale di Locri. Nella medesima circostanza veniva denunciata in stato di libertà una donna rumena convivente dell'uomo.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Il presidente del Club Rotary RC, Antonino Gatto, incontra il prefetto Vittorio Piscitelli

0
0

Il presidente del Club Rotary Reggio Calabria, Antonino Gatto, incontra il prefetto Vittorio Piscitelli
L'appuntamento è servito per approfondire le tematiche che interessano l'azione rotariana e per illustrare i programmi del club service cittadino 

Una visita di cortesia all'insegna del costruttivo confronto e della proficua interlocuzione istituzionale. Da questi presupposti è scaturito l'incontro tra il presidente del Club Rotary Reggio Calabria, Antonino Gatto, e il Prefetto della provincia, Vittorio Piscitelli. 
Nel corso del colloquio (a cui ha preso parte anche il cerimoniere del club, Rosario Lo Faro), il presidente Gatto ha illustrato al massimo rappresentante dell'Ufficio territoriale del governo le principali attività umanitarie condotte dal Rotary International, nonché i programmi che caratterizzeranno l'anno sociale in riva allo Stretto.

«Con il prefetto Piscitelli – evidenzia Antonino Gatto – abbiamo svolto una breve ma essenziale disamina riguardante la vasta azione che la nostra organizzazione porta avanti in tutto il mondo. Un lavoro costante che da anni vede il Rotary International concretamente impegnato nell'ambito di numerosi programmi di aiuto e volontariato finalizzati al sostegno della salute pubblica, alla lotta alla povertà e alla promozione dello sviluppo sociale».

In quest'ottica spiccano su tutti gli straordinari risultati conseguiti sul fronte della lotta contro la polio. «Una campagna – ribadisce Gatto – che negli ultimi vent'anni, grazie al costante supporto del Rotary International, ci ha portato ormai a un passo dall'eradicazione della malattia».
Nel corso dell'incontro, inoltre, sono stati presentati alcuni dei programmi che il Club Rotary Reggio Calabria ha predisposto per il nostro territorio. «Si tratta di interventi mirati – ha spiegato il presidente Gatto - che quest'anno attribuiscono una particolare attenzione al tema dell'integrazione sociale dei migranti. Una questione che – come testimoniano le cronache quotidiane di sbarchi di cittadini provenienti dalla Riva Sud del Mediterraneo e dal Medio Oriente – costituisce una drammatica realtà. Per cercare di offrire un contributo effettivo ai principi di solidarietà e tolleranza, immanenti al nostro ordinamento giuridico e allo spirito rotariano, abbiamo pensato di avviare corsi di alfabetizzazione e di realizzare un centro di prima assistenza medica. 

Il tutto nell'ambito di uno specifico protocollo di collaborazione che vedrà protagonisti la Caritas delle diocesi di Reggio-Bova e Oppido-Palmi. Infine – conclude Gatto – abbiamo anticipato al Prefetto la volontà del Club Rotary Reggio Calabria di promuovere una particolare cerimonia nel corso della quale issare in modo permanente una grande bandiera tricolore sul pennone antistante la stazione ferroviaria centrale della nostra città».

Reggio Calabria, 22/08/2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

MALTEMPO: MARE GROSSO E VENTO FORTE, SALVATI DIPORTISTI

0
0

MALTEMPO: MARE GROSSO E VENTO FORTE, SALVATI DIPORTISTI Operazione della Guardia Costiera nell'alto jonio cosentino.

CORIGLIANO CALABRO (COSENZA), 22 agosto 2013 - Il maltempo delle scorse ore, con mare grosso e vento forte, ha provocato disagi ai diportisti e ad alcuni turisti dell'alto Jonio cosentino. La Guardia Costiera di Corigliano Calabro ha salvato un uomo ed il figlio di 11 anni che si sono trovati in difficoltà mentre erano a bordo della loro imbarcazione. La motovedetta è intervenuta anche per un turista che si era allontanato dalla spiaggia e non riusciva a rientrare a riva per le forti onde

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Domani inizia il Pentedattilo Film Festival-ottava edizione

0
0

Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) 22 agosto 2013 - Il borgo antico di Pentedattilo accoglie per l'ottavo anno il Pentedattilo Film Festival. Domani sera, 23 agosto, alle ore 21 prenderà il via il festival internazionale di cortometraggi. I suggestivi slarghi e vie del borgo, la Piazzetta SS. Pietro e Paolo, la scalinata Santa Barbara, Casa delle Pietre e Casa della Pace, saranno invasi da immagini e suoni da tutto il mondo: dall'Olanda agli Emirati Arabi, dalla Russia alla Colombia, dall'Iran ad Israele.

Cinque sezioni competitive (Territorio in Movimento, Corto Donna, Animazione,  Thriller, Music Video),  due fuori concorso, retrospettive, seminari cinematografici ed installazioni animeranno Pentedattilo, in un festival che continua a distinguersi per originalità e qualità di contenuti. Il Pentedattilo FF promosso e realizzato dall'associazione culturale Pro Pentedattilo e dalla Ram Film, con la direzione artistica e organizzativa dello sceneggiatore  Emanuele Milasi e del regista/attore Americo Melchionda, sostenuto dal patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura offrirà al pubblico un intrattenimento esclusivo proponendo il meglio della cinematografia breve mondiale e nazionale, incontri con gli autori, eventi come la presentazione Sabato 24 del film Fiabeschi torna a casa, omaggio al noto personaggio nato dalla penna di Andrea Pazienza, del regista e attore calabrese Max Mazzotta. Da segnalare inoltre il workshop cinematografico di produzione, diretto da Alessandro Ago, direttore del dipartimento Programming and Special Projects alla School of Cinematic Arts della University Southern California, una delle più importanti Università di cinema al mondo, che ha formato talenti del calibro di George Lucas e Robert Zemeckis. Alessandro Ago farà parte anche della giuria della sezione principale, assieme a Davide Oberto curatore della selezione del  Torino Film Festival doc & italiana.corti.  Nelle altre giurie presenti, tra gli altri, la giovane regista giordana Darin Sallam, e Koray Sevindi, regista turco, entrambi vincitori della scorsa edizione del PFF. 

Da visitare le due mostre in programma, Interferenze di Maria Teresa Furnari e Bomar: la matita cinematografica dedicata all'artista reggino Bomar, artefice tra gli anni '40 e '50 delle locandine del Teatro Cilea.

E il sabato e la domenica alle 19.00 teatro per bambini e marionette, per far divertire anche i più piccoli.

Senza dimenticare l'atmosfera speciale che solo Pentedattilo sa offrire e che lascia senza fiato le persone che decidono di visitarlo. Ancora poche ore quindi, per essere coinvolti in un viaggio cinematografico senza confini in uno dei Borghi più belli d'Italia.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

A Crotone per il Magna Graecia Teatro Festival Michele Placido

0
0
Un mito a Crotone per il Magna Graecia Teatro Festival il 26 agosto: Michele Placido con "Amor ch'a nullo amato…amar perdona"

 

Il 26 agosto terzo appuntamento crotonese con il Magna Grecia Teatro Festival che nelle due precedenti serate, grazie all'organizzazione curata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Crotone e complice lo scenario mozzafiato del teatro del Parco Archeologico di Capocolonna, ha avuto un grande successo di critica e di pubblico.

Ad offrire momenti di particolare suggestione sarà uno dei più amati attori italiani Michele Placido che proporrà una serata dedicata all'amore con "Amor ch'a nullo amato…amar perdona".


Attore ma anche affermato regista e sceneggiatore Michele Placido, partito dalla sua Ascoli Satriano,  ha attraversato, nel corso della sua carriera, tutte le sfumature della recitazione.

E' stato il "buono" televisivo per eccellenza con il Commissario Cattani della Piovra ma anche "l'ultimo padrino".


Sterminata la sua filmografia con la guida dei più grandi registi italiani come Monicelli, Comencini, Patroni Griffi, Bellocchio, Lizzani.

A Crotone arriva con il suo antico amore: il teatro.

Per il Magna Graecia Teatro Festival interpreterà le più belle poesie d'amore di tutti i tempi da Omero a Eschilo, da Saffo a Catullo, da Dante a S. Francesco fino a Leopardi, D'Annunzio e Montale.


La suadente e calda voce di Michele Placido sarà accompagnata da tre musicisti, due ballerini e da una cantante con i quali l'artista percorrerà un viaggio nel tempo e nella letteratura nel segno dell'amore.

"Il magnetismo di Michele Placido, il tema dell'amore, grandi autori, uno scenario incomparabile come il teatro del Parco Archeologico di Capocolonna sono un mix unico per vivere una serata di grandi emozioni e di grande cultura" dichiara l'assessore alla Cultura del Comune di Crotone Antonella Giungata




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Reggio Calabria. Fabio Colella su impiantistica comunale

0
0

Avv. COLELLA FABIO Componente Giunta CONI Calabria:

Invoca una "cabina di regia" per una nuova politica sportiva del Comune di Reggio Calabria

 

La delibera dei Commissari con la quale si stabiliscono le modalità di affidamento e le tariffe per l'uso dell'impiantistica sportiva comunale lascia tutti basiti.

È vero che al peggio non c'è mai fine, ma i commissari prefettizi del Comune di Reggio Calabria in questo sport sono imbattibili, va dato il gradino più alto del podio per come, solo loro, possono azzerare (speriamo di salvarci) lo sport reggino per come è stato portato oggi tanto in alto.

Si fa presente che stiamo parlando dello Sport fatto dalle tante ragazze e ragazzi che accompagnati dai genitori, con vero spirito di sacrificio e disciplina, ogni settimana si allenano, corrono dietro un pallone o altro, si affaticano con il piacere di svagarsi, di impegnarsi, fare amicizia; dello sport promozionale, di base e giovanile in genere ove operano tante piccole società che non possono sopportare dei costi così alti.

 Lo sport è una fetta importante e seria della vita, perché fa stare meglio, fa stare con gli altri, insegna le regole, il rispetto e tante altre belle cose che servono parecchio da grandi.

Oggi stiamo rendendo impossibile per molte Associazioni Sportive Dilettantistiche, per i loro dirigenti continuare nella loro attività importantissima a cui va sempre riconosciuta la stima di tutta la società, perché per chi conosce la storia dello sport "di base" sa bene quanto sacrificio e quanto impegno c'è dietro i successi e dietro l'organizzazione dell'attività sportiva.  

Da un incontro tenutosi al Coni regionale, indetto dal Presidente Mimmo Praticò,  nel mese di Luglio, si è affrontato il tema drammatico degli impianti sportivi della città, della crisi  economica che affligge le società sportive, le Federazioni Nazionali e il Comune di Reggio Calabria.

Si rischia, in buona sostanza, di vedere saltare per alcune discipline sportive i campionati se non si assumono alcune responsabilità della amministrazione comunale, come nel passato, e se non si producono degli sforzi economici che riguardano i diretti interessati.

Da questo incontro, tra persone impegnate su vari fronti, emerge  che se penano le discipline sportive che praticano l'attività negli impianti sportivi comunali, altrettanto avviene tra le discipline sportive con un'impiantistica privata, che da anni soffrono una disattenzione da parte del Comune nell'autorizzare gli adattamenti, spesso dovuti a misure di sicurezza, degli impianti di loro diretta gestione, per la lentezza burocratica con la quale l'amministrazione Comunale segue l'adeguamento degli stessi impianti, luogo di pratica sportiva e come tale regolato da norme CONI e delle stesse Federazioni Sportive.


L'incontro, promosso dal Coni, può essere un ottimo punto di partenza per rimettere al primo posto, nell'agenda degli interventi comunali lo Sport, con le Federazioni sportive Nazionali e le Associazioni Sportive Dilettantistiche che sul territorio svolgono attività, considerando, inoltre, che proprio quest'ultime si fanno carico degli sforzi finanziari  di gestione sollevando il Comune da ostacoli economici, apparentemente insormontabili, nell'attuale crisi non facendo sforare i rigidi bilanci di spesa imposti dal Governo.

Ma ciò deve tener presente che proprio lo Sport, scritto volutamente con la S maiuscola, è l'attività che migliora la salute psicofisica dei bambini che fin dalla più tenera età hanno modo di apprendere i rudimenti delle regole di convivenza e condurre una vita sana.


Non a caso, un euro speso per lo Sport  permette di risparmiarne tre  in spesa medica, il che non è poco considerando i salti mortali a cui è costretto il nostro Paese per far quadrare i conti. E' risaputo che la spesa sanitaria è una delle voci più consistenti del bilancio dello Stato e molte patologie sarebbero evitate se la popolazione praticasse maggiormente l'attività sportiva.

Dobbiamo lamentare che alcune pratiche presentate per l'adeguamento degli impianti giacciano sui tavoli della burocrazia comunale ferme, e che per risolvere questi problemi non si può prescindere dall'ascolto, dal dialogo tra tutti coloro che hanno a cuore un determinato aspetto che compone il tessuto sociale del territorio .

Il CONI, in questo momento, deve divenire una massa critica che non fa sconti ad alcuno, ma che è pronto anche a denunciare  situazioni grigie  che aumentano i problemi irrisolvibili di una crisi economica che non demorde, ma anche risolvere tutti problemi, legati alla gestione della sicurezza degli addetti ai lavori, degli ospiti e visitatori, della salubrità, della sicurezza delle manifestazioni sportivi e il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche.


Bisogna invocare una "cabina di regia" per il Comune di Reggio Calabria, che possa indirizzare gli uffici comunali con una via preferenziale per chi, come noi, svolge una funzione sociale e pubblica e non mortifichi l'attività sportiva svolta nel Comune Reggino rendendola sempre meno praticabile per impedimenti di natura burocratica e per incapacità dirigenziale a far sviluppare il tessuto sociale della comunità aiutando chi con azioni meritorie porta benessere sociale, sportivo  e legalitario al territorio con azioni concrete come l'attività sportiva che sia di sport più blasonati e conosciuti come di sport detti "minori" che di minore hanno ben poco portando invece rispetto e conoscenza delle regole e insegnando una disciplina che oggi sempre più deve essere ricercata tramite questo tipo di insegnamenti.

Pertanto, si invoca da subito un incontro tra il Comune di Reggio Calabria e tutti gli uffici interessati, il CONI e tutte le federazioni, le A.S.D. e il MIUR che ad oggi utilizzano impianti comunali e quelle con impiantistica privata per trovare un nuovo modo di vedere lo sport e di aiutarlo a costi "zero".

Avv. Fabio Colella

Componente Giunta CONI Calabria


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Sabato Workshop “Programma comunitario Gioventù in azione” - Provincia di Rc

0
0
Reggio Calabria 22 agosto 2013 - Un workshop per valorizzare le nostre eccellenti risorse umane, i giovani. Si svolgerà sabato 24 agosto dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la sala Biblioteca del Palazzo storico della Provincia, un tavolo d'informazione sul "Programma comunitario Gioventù in azione" rivolto ad enti ed associazioni del territorio. 

"Obiettivo del tavolo tecnico – spiega il presidente del Consiglio Antonio Eroi -  è migliorare l'utilizzo dei fondi comunitari per i soggetti interessati coinvolgendo in questo percorso di crescita e sviluppo del nostro territorio, le preziose associazioni di volontariato e le organizzazioni del Terzo Settore interessate a conoscere le opportunità e gli spazi che il programma offre per azioni degli organismi che si prefiggono di valorizzare il capitale sociale che rappresenta il mondo giovanile. Sarà un workshop aperto alla città dove esperti del settore si confronteranno per poi tracciare alla fine dei lavori, un bilancio consuntivo necessario per tirar fuori le potenzialità umane di cui disponiamo. Grazie al Programma Gioventù in Azione promuoviamo il talento e le eccellenze giovanili ad ogni livello, lo sport come stile di vita sano, la creatività dei giovani, il mondo dell'associazionismo e le attività volte a ridurre il disagio giovanile".  

All'incontro voluto dalla Presidenza del Consiglio della Provincia, parteciperanno insieme al presidente del Consiglio Antonio Eroi, la responsabile nazionale Programma Gioventù d'azione Serena Angioli e l'Europarlamentare Crescenzio Rivellini. Concluderà i lavori, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa da sempre sensibile e attento alle tematiche giovanili. 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images