Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Costringeva moglie a prostituirsi:54enne in manette.

$
0
0
Cento euro a prestazione in casa, clienti erano conoscenti uomo.


CELLE DI BULGHERIA (SALERNO), 27 Agosto 2013 - E' finito in manette dopo che, da circa tre anni, costringeva sua moglie a prostituirsi.

L'uomo, 54 anni, minacciandola con una pistola e con il ricatto di portarle via i due figli, costringeva la consorte di 35 anni a prostituirsi tra le mura domestiche, percependo un compenso di 100 euro per ogni prestazione.

Le indagini sono iniziate nel giugno scorso quando la donna ha avuto il coraggio di denunciare le angherie subite dal marito ai carabinieri di Sapri.

Rossano, avvocati ancora su tetto Tribunale: 'bloccheremo il trasferimento'.

$
0
0
Presidente Ordine Rossano: c'è presenza criminalità organizzata.

ROSSANO (COSENZA), 27 Agosto 2013- ''Attueremo iniziative per bloccare il trasferimento che dovrebbe avvenire dal 29 agosto''.

Lo ha detto il presidente dell'Ordine degli avvocati di Rossano Serafino Trento parlando delle iniziative che i legali intendono mettere in atto per ribadire il proprio no alla chiusura del Tribunale.

Da ieri, un gruppo di avvocati protesta sul tetto dell'edificio.

''Non merita la soppressione - ha aggiunto - per la criminalità organizzata e la carenza di infrastrutture''.

Aggrediscono rivale, arrestati giostrai a Giffone.

$
0
0
In due bloccati da carabinieri durante festa patronale.

GIFFONE (REGGIO CALABRIA), 27 Agosto 2013 - Due giostrai ambulanti, Gianpiero Vescio, 35 anni, di Cutro, e Maurizio Bennardo (28), di Grimaldi, sono stati arrestati dai carabinieri, a Giffone, per rapina, lesioni personali e danneggiamento aggravato.

I due, secondo l'accusa, nel corso della festa patronale di San Bartolomeo, hanno malmenato un altro giostraio per vecchie rivalità. Quindi hanno frantumato i vetri dell'autocarro della vittima, hanno danneggiato la giostra e gli hanno preso il cellulare.

Spettro Alzheimer per Sean Connery, indimenticabile 007 .

$
0
0
Michael Caine: 'Non ricorda più e non ha controllo sua vita'.

Sean Connery, lo 007 per eccellenza della storia del cinema avrebbe l'Alzheimer. L'interprete di James Bond "perde sempre piu' spesso la memoria" e "non ha più il controllo" della sua vita. A dare la notizia shock e' stato l'amico di sempre Michael Caine, dicendosi "seriamente preoccupato" per la salute dell'attore premio Oscar, che tre anni fa ha annunciato di non avere piu' voglia di recitare e ora vive appartato tra la Spagna e la sua citta' elettiva New York.

Le dichiarazioni di Cane, riportate dal tabloid tedesco Bild am Sonntag - che ieri ha titolato “Timori di Alzheimer per Sean Connery, si dimentica la sua vita” - sono state immediatamente rilanciate dal Daily Mail online e hanno fatto il giro del mondo. Secondo il domenicale tedesco, Connery non rilascia piu’ interviste da tanto tempo e non vede neanche piu’ nessuno tranne qualche amico di vecchia data come il collega inglese Michael Cane, che con Connery ha stretto una lunga e importante amicizia da quando lo incontro' sul set negli anni '70,. “Non e’ piu’ padrone dei suoi sensi”, ha dichiarato l’attore al giornale.

L'ottantatreenne attore scozzese, che la Bild am Sonntag definisce 'icona insuperata' per i suoi ruoli di James Bond, ma anche per le sue interpretazioni di duro in eta’ avanzata, e’ diventato l’ombra di se stesso: “bisogna essere seriamente preoccupati”, ha detto Michael Cane. Secondo il giornale, ad aprile Connery e’ stato visto girare con lo sguardo assente per le strade di Manhattan e “forse – scrive – non sapeva neanche dove si trovasse: “gli amici raccontano che perde sempre piu’ spesso la memoria e si dimentica in continuazione dove si trova”.

Per fortuna, scrive la Bild am Sonntag, ha sempre con se’ il numero di telefono della moglie, la francese Micheline Roquebrune (di 77 anni), la quale viene sempre piu’ spesso avvertita che il marito si e’ smarrito e se lo deve andare a riprende da qualche parte. Nell'articolo, corredato di diverse foto, la parola 'Alzheimer' non compare mai, solo nel titolo.

Cane 'San Bernardo' scalda e salva padrona anziana.

$
0
0
La donna, Josefina Karnia, ottantenne era caduta durante passeggiata.

BOLZANO, 27 Agosto 2013 - Una donna di 80 anni è sopravvissuta in montagna a una notte all'addiaccio grazie al suo cane San Bernardo che l'ha scaldata.

Il fatto - raccontato dal quotidiano Alto Adige - è avvenuto a Foiana.

Come ogni giorno, Josefina Karnia è uscita con il cane per una passeggiata.

Su un sentiero reso viscido dalla pioggia l'anziana è scivolata ed non è più riuscita ad alzarsi.

I soccorritori, allarmati la mattina dopo dai parenti, hanno velocemente trovato la donna grazie al cane che abbaiava.

Papa Francesco telefona a vittima stupro.

$
0
0
 Papa Francesco.
Alejandra Pereyra, 44 anni, vittima di una violenza da parte di un poliziotto.


"Quando ho sentito la voce del Papa al telefono mi è sembrato di essere stata toccata dalla mano di Dio": così una donna argentina, Alejandra Pereyra, di 44 anni, vittima di uno stupro da parte di un poliziotto, ha definito la conversazione di quasi 30 minuti avuta domenica scorsa, 25 agosto, con Papa Francesco.

Alejandra - la cui vicenda è riportata dal blog 'Il Sismografo', vicino al Vaticano - ha raccontato ieri la sua esperienza e la sua emozione al Canale 10 dei servizi radio-televisivi dell'Università Nazionale di Córdova, in Argentina, dicendo di aver scritto una mail al Papa almeno dieci giorni fa per chiedere aiuto.

"Alle 15.50 circa di domenica è squillato il mio cellulare e quando ho chiesto chi era mi sono sentita rispondere 'Il Papa'. Sono rimasta pietrificata", racconta Alejandra Pereyra, residente nella località di Villa del Rosario. Si è trattato, aggiunge commossa, di una "conversazione di fede e di fiducia.

Il Papa ha ascoltato con molta attenzione il mio racconto. Ora farò di tutto per andare in Vaticano. Lui mi ha detto che mi avrebbe ricevuto".

Ventuno tartarughe 'caretta caretta' nate sulla spiaggia di Strongoli Marina.

$
0
0
Nel crotonese. Schiusa nella notte.

STRONGOLI (CROTONE), 27 Agosto 2013- Ventuno tartarughe marine della specie 'caretta caretta' sono nate nella notte sulla spiaggia di Strongoli Marina.

Ad accorgersi della schiusa un gruppo di turisti presenti nella località del crotonese che ha notato i piccoli dirigersi verso la strada attratti dalla luci dell'abitato.

Avvisate le autorità comunali di Strongoli, grazie all'opera di alcuni volontari, si è provveduto a recuperare le piccole tartarughe e riportarle nel nido che è stato presidiato.

Forbes: è Madonna tra le celebrity la più pagata dell'anno.

$
0
0
Nel 2013 ha guadagnato 125 milioni di dollari, Lady Gaga decima.


Sono anni che la danno per finita, superata, ma Madonna a dispetto delle invidie e malignità in realtà resta una indiscutibile realtà musicale. Tanto che secondo Forbes è proprio lei, a 55 anni e dopo 30 anni di carriera, a guidare la classifica delle celebrity più pagate dell'anno.

Secondo la rivista americana, l'ex Material Girl nel 2013 ha guadagnato ben 125 milioni di dollari. Secondo Steven Spielberg con 100 milioni, mentre Lady Gaga con 80 milioni è solo al decimo posto.

Louise Veronica Ciccone, in barba alla crisi discografica mondiale e a differenza di alcune sue colleghe più giovani, riesce a riempire gli stadi di tutto il mondo. Infatti Forbes ha dato il suo giudizio in base agli incassi del tour mondiale.

Steven Spielberg, nonostante il successo del suo film 'Lincoln', occupa il secondo posto con un guadagno di 100 milioni di dollari (nell'anno calcolato fino a giugno 2013), per la maggior parte grazie ai film passati come 'E.T.' e 'Jurassic Park' che continuano a incassare forti somme.

''Il successo di Madonna, a 55 anni, semplicemente dimostra l'incredibile potere di una carriera musicale di successo'', ha commentato Dorothy Pomerantz di Forbes, ricordando che la 27enne Lady Gaga è stata spesso indicata come una minaccia per la popstar del Michigan sulla breccia dagli anni Ottanta.

Una vacanza sul campo da golf al Golfhotel Sonne di Siusi (BZ)

$
0
0

L'Alto Adige che più green non si può

 

Una vacanza sul campo da golf, tra piste e sentieri delle Dolomiti, ad un passo dall'altopiano più grande d'Europa al GolfhotelSonne di Siusi (BZ)

 

Se chiedete ad un bambino di disegnare le montagne, lui riempirà il foglio di rudimentali cime innevate, sovrastate da un cerchio giallo che dovrebbe essere il sole che risplende sui prati verdi più in basso. Lasciando da parte giudizi artistici circa la qualità dell'immagine, il primo impatto con il GolfhotelSonne di Siusi (BZ), ad un passo dal più grande altopiano d'Europa e con una vista spettacolare sullo Sciliar, è più o meno questo: l'essenza della montagna in Alto Adige, con la differenza che la prima cosa verde che si calpesta uscendo dalla porta non è un semplice prato ma un campo da golf con DrivingRange e 18 buche, perfettamente inserito nel paesaggio Dolomitico. Considerato a ragione tra i migliori dell'Italia settentrionale e praticabile da marzo a novembre, il comprensorio si estende su ben 60 ettari, nei quali si alternano laghetti, dirupi, ruscelli, incantevoli cascate, lunghi fairways e piste adatte tanto ai principianti quanto ai professionisti, che possono usufruire di pacchetti vacanza studiati appositamente per gli appassionati del green, inclusivi di corsi individuali o di gruppo affidati alla Scuola di Golf guidata da Rudi Knapp.

Naturalmente c'è di più. Il GolfhotelSonne tiene fede al proprio nome – "sonne", in tedesco, significa "sole" – ed illumina le vacanze di una miriade di possibilità. In una posizione privilegiata, nel cuore delle Dolomiti e prossimo all'Alpe di Siusi, è il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta dell'Altopiano dello Sciliar, tra le zone più belle dell'Alto Adige, non solo per il proprio patrimonio naturalistico ma anche per le testimonianze storiche e culturali dei castelli medioevali, delle dimore e degli antichi manieri del XVII e XVIII secolo, delle tante chiesette, cappelle, torri, masi e crocifissi posti lungo i sentieri che conferiscono una nota del tutto particolare alla zona. GolfhotelSonne significa anche passeggiate sull'Alpe di Siusi, gite in bicicletta, cavalcate, parapendio e arrampicate d'estate e lunghe giornate di sci sulle piste d'inverno.

In ogni caso, l'esperienza maturata nel campo dell'ospitalità con l'Hotel Turm da Stefan e Kathi Pramstrahler - che hanno rilevato l'albergo – è una garanzia della qualità dell'offerta del GolfhotelSonne, che diventa un luogo ideale per la vacanza in ogni stagione dell'anno, a patto che si sia disposti a cedere ai piaceri della tavola, alle proposte di benessere e lasciarsi conquistare dal calore dell'accoglienza.

Hannes e Inga Malfertheiner sono i signori indiscussi del Ristorante 19, che – idealmente considerato l'ulteriore buca del campo da golf di San Vigilio sul quale sorge, quella che non si può mancare se si vuole concludere degnamente un percorso vincente – diventa un bistrot a pranzo e un gourmet con 6 portate a cena. In alternativa, il ristorante del Romantik Hotel Turm a Fié allo Sciliar propone una scelta fra il menu di mezza pensione "Romantik" oppure "1001 calorie", ciascuno di 4 portate. Mentre, nella Binderstube, a Fié allo Sciliar, è possibile gustare a prezzi contenuti un menu composto da un ottimo primo piatto con insalata e un dessert.

In conclusione, dal momento che i momenti di relax si godono di più quando arrivano al termine di una giornata all'insegna delle attività all'aria aperta, non bisogna dimenticare che il GolfhotelSonneè anche un'oasi di benesse, dotata di un piccolo centro wellness in cui abbandonarsi ai trattamenti e ai massaggi, affidando il proprio corpo ai vapori della sauna finlandese e del bagno turco e ai benefici effetti della terapia Kneipp.

 

 





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Pugliese: "Non serve l’esame di guida ma quello di coscienza!”

$
0
0

Nel giorno in cui avranno luogo i funerali del piccolo Matteo – un bambino di 12 anni, vittima della strada Statale 106 Ionica calabrese – e Sellia Marina si vestirà del lutto cittadino mentre l'intera Calabria si stringerà idealmente attonita, sgomenta ed affranta dal dolore accanto alla famiglia Battaglia colpisce una nota stampa dell'A.N.A.S. in cui si spiega che "La Calabria è  una delle regioni nelle quali abbiamo in corso maggiori investimenti, dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione".

 

Premesso che sarebbe stato – a mio giudizio – più  corretto che l'A.N.A.S. specificasse solo ed esclusivamente gli investimenti che dedica (e prossimamente dedicherà), per la S.S.106 (non si percepiscono, infatti, le ragioni per le quali si parla nella nota anche degli investimenti riguardanti anche altre infrastrutture), avrei gradito dall'A.N.A.S., invece, altre riflessioni (e/o spiegazioni), circa le ragioni per le quali la strada Statale 106 Ionica calabrese risulta essere una E90; su come è possibile che sulla "strada della morte" siano ancora oggi presenti accessi e diramazioni soggette a uso pubblico o privato non autorizzate e, quindi, in totale violazione del codice della strada; sulle ragioni per le quali ancora oggi – pur essendo stata ufficialmente invitata dal Ministero alle Infrastrutture con una lettera di sollecito del 9 luglio 2013 - Prot. 3238   l'A.N.A.S. non ha provveduto a fornire al Presidente del comitato V.I.T.A. Pro S.S.106 di Cirò Marina, Ferdinando Amoruso (l'unico ed il solo che da oltre un decennio con eroico ed instancabile impegno lotta per l'ammodernamento di questa strada), i documenti che attestano l'idoneità statica del ponte sul fiume Neto ed i chiarimenti richiesti relativi ai lavori di messa in sicurezza nel tratto crotonese della strada Statale 106 Ionica calabrese; su come è possibile che dei 415 chilometri dell'intero tratto di S.S.106 Ionica calabrese ancora oggi ben 323,5 chilometri non solo non risultano ammodernati ma i progetti per il loro ammodernamento non sono neanche finanziati e, quanti secoli occorreranno a giudizio dell'A.N.A.S. prima che siano finalmente finanziati, appaltati e realizzati.

 

Non credo serva aggiungere altro. Credo, tuttavia, di condividere totalmente il contenuto di uno striscione apparso ieri sera nella fiaccolata di Sellia Marina per ricordare Matteo che recita "Non serve l'esame di giuda ma quello di coscienza". Auspico e spero che possa al più presto maturare una forte presa di coscienza sulle reali condizioni in cui versa oggi la strada Statale 106 Ionica calabrese in chi può e deve fare qualcosa.

Personalmente, da giovane calabrese, non mi sottrarrò mai al mio diritto/dovere di cittadino libero e profondamente legato a questa terra di rivendicare con tutte le mie forze la necessità ormai improcrastinabile di ammodernare questa "mulattiera" di sangue, morte ed illegalità!

 

Fabio Pugliese

27 agosto 2013

 
_____________________________________________


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Il “Nesibe” si accinge a lasciare il porto di Civitavecchia.

$
0
0

Si sono concluse con successo le operazioni di spostamento della nave Nesibe E, ferma al porto di Civitavecchia dal 2008.
L'unità, ormeggiata alla banchina n. 8 è stata trasferita alla banchina n. 24 dove, grazie ad una sofisticata apparecchiatura appositamente in arrivo dall'Olanda, inizierà domani le operazioni di discarica delle 3000 tonnellate di cemento tuttora stivate a bordo. Al termine delle operazioni, la cui prevista durata è di tre giorni, il Nesibe E sarà rimorchiato in Turchia con rimorchiatore d'altura e lascerà definitivamente il porto.

Come molti ricorderanno, nel dicembre del 2008, il Nesibe E si trovava fuori il porto di Civitavecchia quando, in difficoltà di manovra per condimeteo avverse ed un solo motore funzionante, fu portata all'interno del porto dai rimorchiatori; la nave fu quindi detenuta per gravi deficienze che ne impedivano la navigazione in sicurezza e, successivamente, anche sequestrata dal Tribunale di Civitavecchia per insolvenza dell'armatore dei crediti dell'equipaggio.
A tutela della sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell'ambiente marino, le delicate fasi di spostamento presso la banchina n. 24, sono state seguite da due unità della Capitaneria di porto di Civitavecchia le quali hanno assistito il rimorchio e l'ormeggio.

Con la partenze del Nesibe E, da tempo auspicata e sostenuta da tutti gli operatori e le Istituzioni, verrà restituita al porto di Civitavecchia l'operatività di un'altra banchina, restituzione resa ancora più preziosa perché inserita nel contesto delle opere di riqualificazione del porto storico che sarà presto adibito alla nautica da diporto. 




Civitavecchia, 27/08/2013


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Venerdì 30 agosto, la Milano Jazz Gang chiude il sipario su TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME

$
0
0

Un classico del jazz chiude il sipario su TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME

 

Venerdì 30 agosto, la Milano Jazz Gang al PanamaBeach di Porto Garibaldi (FE)


Abstract
Sarà la Milano Jazz Gang, unanimemente considerata dalla critica specializzata una delle migliori orchestre del jazz tradizionale europeo, a chiudere il sipario su "TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013", la rassegna organizzata da Il Gruppo dei 10 al Panama Beach di Porto Garibaldi (FE). Venerdì 30 agosto, la stagione, dopo un percorso di ben quindici serate, si concluderà dunque con un concerto di assoluto rilievo e dedicato al genere tradizionale, ormai troppo assente da quasi tutte le programmazioni di festival e club, quasi dimenticando la grandissima ricchezza della musica prodotta in America negli anni '20 e '30. Non solo non esisterebbe il jazz, ma anche la maggior parte della musica moderna, dal rock al pop, comprendendo pure alcune derivazioni della musica cosiddetta "colta", senza quella impressionante varietà di stili che, partendo da New Orleans si arricchiva e si trasformava, attraversando territori e città come Chicago, New York, Kansas City, Frisco e pian piano tutti gli States. Sensibilità musicale, dedizione ai modelli ispiratori dell'orchestra, passione e professionalità indiscusse accomunano indistintamente tutti coloro che hanno fatto e fanno parte della Milano Jazz Gang, ensemble che da oltre 40 anni è tra le bandiere più apprezzate di quello che è noto come il San Francisco Style.
La serata verrà aperta dalla presentazione del nuovo  libro di Roberto Pazzi – che sarà presente -  "Felicità di Perdersi", recentissimo vincitore del Premio "Lerici Pea", considerato il più importante riconoscimento per la poesia.
Come tutti gli spettacoli della rassegna – dedicata quest'anno ad Art Pepper e ad Alberto Alberti - anche quello di venerdì 30 agosto sarà preceduto dalla cena, curata dall'apprezzato staff di cucina del PanamaBeach, con l'intento di creare la giusta atmosfera conviviale, idonea a gustare al meglio il proseguimento della serata.

Versione estesa
Ultimo appuntamento per "TUTTE LE DIREZIONI in Summertime 2013", la rassegna organizzata da Il Gruppo dei 10 al Panama Beach di Porto Garibaldi (FE).
La stagione, iniziata il 7 Giugno e proseguita lungo un percorso di ben quindici serate, si concluderà venerdì 30 agosto, con un concerto di assoluto rilievo e dedicato al genere tradizionale, ormai troppo assente da quasi tutte le programmazioni di festival e club, quasi dimenticando la grandissima ricchezza della musica prodotta in America negli anni '20 e '30. Non solo non esisterebbe il jazz, ma anche la maggior parte della musica moderna, dal rock al pop, comprendendo pure alcune derivazioni della musica cosiddetta "colta", senza quella impressionante varietà di stili che, partendo da New Orleans si arricchiva e si trasformava, attraversando territori e città come Chicago, New York, Kansas City, Frisco e pian piano tutti gli States.
Un'occasione, dunque, da non perdere, con un gruppo che ha fatto la storia del jazz italiano. Sul palco si esibirà la Milano Jazz Gang, unanimemente considerata dalla critica specializzata una delle migliori orchestre del jazz tradizionale europeo.
Inizia la propria attività nel 1972 al Grouse Jazz Club di Milano, con un programma indirizzato ai modelli classici del jazz: stomp, rag e blues. Louis Armstrong, Duke Ellington, Clarence Williams, Sidney Bechet sono certamente gli indiscussi protagonisti della migliore tradizione, coloro che hanno scritto le migliori pagine del jazz primordiale e la Milano Jazz Gang testimonia loro la propria riconoscenza riproponendo molti dei brani che li hanno resi celebri, ma  anche altri meno noti e altrettanto pregevoli per assoluta originalità ed eleganza stilistica. Nel tempo la band sviluppa un suo particolare interesse per il San Francisco Jazz e scopre così la propria affinità con la "Yerba Buena Jazz Band" e il sound di Lu Watters e Turk Murphy, autorevoli espressioni e fondamentali punti di riferimento del "San Francisco style", un fenomeno indipendente della storia del jazz, che mira a riproporre, in chiave riveduta e corretta, l'eredità lasciata dai capi scuola del jazz tradizionale: Watters e Murphy hanno fatto rivivere sotto nuova luce il jazz di New Orleans - noto per la genuina arcaicità e la vena di malinconica poesia - con l'attenta cura degli arrangiamenti, il vigore delle polifonie, la spettacolarità dell'impatto sonoro. Questi aspetti - che richiedono notevole preparazione musicale e strumentale - qualificano l'originalità di questo stile, reso ancor più inconfondibile dall'efficacia del sound ritmico, il "two-beat", che il tuba ed il banjo imprimono al tempo base. Per la band l'impatto con il fascino del "San Francisco Style" significa dunque l'inizio di una vera e propria svolta: un nuovo percorso musicale, che mette in risalto le potenzialità espressive dei propri strumentisti, attraverso il quale il gruppo assume man mano la propria fisionomia ideale. La buona riuscita di questa scelta troverà conferma con le diverse partecipazioni della band al "Dixieland Jazz Jubilee di Sacramento" ed al "Jazz Festival di Palm Springs", (eventi ai quali non si accede se non possedendo i requisiti più sopra descritti), qualificandosi per la coerenza con il linguaggio espressivo tipico del jazz di San Francisco e lo swing accattivante. E questa è la vera ragione del prestigio riconosciutole nel panorama del jazz nazionale ed internazionale. Innumerevoli i concerti e le partecipazioni ai più importanti jazz festival in tutta Europa. Oltre oceano si è esibita a New Orleans ed in Sud America, ma avvenimenti di spicco per la storia del gruppo sono certamente le partecipazioni ai jazz festival californiani di Sacramento e Palm Springs. E' stata la prima band italiana di jazz classico a recarsi in Australia per una tournée: dal 8 agosto al 6 settembre 2001 ha tenuto ben 22 concerti e partecipato a tre jazz festival. In Italia, la band ha presenziato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche della Rai: tra le più importanti si citano "Blitz" di Gianni Minà, "International Doc Club" di Renzo Arbore, "Radio anch'io", "La Coppa del jazz", "Presa diretta. Come tutte le orchestre anche la MJG ha avuto e continua ad avere avvicendamenti tra i musicisti che compongono il suo organico. Nel 2002 si è celebrato il 30° anniversario dalla sua fondazione. Sensibilità musicale, dedizione ai modelli ispiratori dell'orchestra, passione e professionalità indiscusse accomunano indistintamente tutti coloro che ne hanno fatto e ne fanno parte.
Altra piccola annotazione – Proprio nella Milano Jazz Gang, è iniziata la carriera ormai lanciatissima di Romano Sportiello, a dimostrazione che solo radici solide permettono crescite così rigogliose.
La serata verrà aperta dalla presentazione del nuovo  libro di Roberto Pazzi "Felicità di Perdersi", recentissimo vincitore del Premio "Lerici Pea", considerato il più importante riconoscimento per la poesia.
Sarà presente l'autore.
Come tutti gli spettacoli della rassegna – dedicata quest'anno ad Art Pepper e ad Alberto Alberti - anche quello di venerdì 30 agosto sarà preceduto dalla cena, curata dall'apprezzato staff di cucina del PanamaBeach, con l'intento di creare la giusta atmosfera conviviale, idonea a gustare al meglio il proseguimento della serata.






--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Lettera di Raffa al rappresentante Unesco sulla Varia

$
0
0

"La 'Varia' di Palmi è l'immagine della vera Calabria.  Di una terra che, con manifestazioni come quella dello scorso 25 agosto, contrappone i suoi aspetti migliori agli stereotipi negativi che l'accostano ai fenomeni degenerativi del nostro tempo".  E' questo l'incipit della lettera che il presidente della Provincia  ha scritto al rappresentante dell'Unesco, Prof. Francisco Javier Lopez Morales, che domenica scorsa ha assistito al grande momento di aggregazione socio – religiosa di Palmi. 

 "Credo che anche Lei - scrive Giuseppe Raffa al Consigliere Unesco -  sia rimasto favorevolmente impressionato dalla grande partecipazione popolare ad un evento  che trasferisce  ai contemporanei saperi e conoscenze  della religiosità popolare  e della devozione Mariana, rafforzata nel 1582 quando il Senato di Messina ( con il dono del Sacro Cappello della Madonna) volle ringraziare i palmesi per la solidarietà  dimostrata ai cittadini peloritani  che avevano attraversato lo Stretto per sfuggire al flagello  della peste del 1575". 

"Da quel momento – sottolinea il Presidente della Provincia - il culto della Madonna della Lettera fa parte del patrimonio culturale  e religioso della seconda città del reggino. Ogni gesto, che racchiude in sè i valori religiosi di una tradizione medievale, anche nel corso dell'ultima edizione della "Varia" è stato vissuto con grande  spiritualità e partecipazione emotiva da quanti, si parla di quasi duecentomila persone, hanno sfidato la calura estiva pur di non perdere uno spettacolo  che rappresenta anche un valore aggiunto per l'economia  reale dell'intera provincia. Dietro la processione di quella grande macchina a spalla - maglia di una rete istituita nel 2005 di cui fanno Sassari, Nola e Viterbo - c'è un lavoro preparatorio che inizia un attimo dopo la fine dell'avvenimento".  

Giuseppe Raffa infine rafforza la richiesta tesa a far riconoscere la "Varia" come patrimonio immateriale dell'umanità:
"I motivi della richiesta del riconoscimento da parte dell'Unesco della 'Varia' come bene immateriale dell'umanità sono molteplici e complessi: tutti, comunque, finalizzati alla valorizzazione di un territorio ricco di storia,   di tradizione e di bellezze naturali.  E nel processo organizzativo, che dura esattamente un anno, si registra la fattiva collaborazione delle istituzioni (con il Comune di Palmi  che ha sapientemente coordinato l'evento), del mondo culturale, dell'associazionismo religioso e laico e di altre espressioni di un territorio che anche grazie a manifestazioni del genere programmano il percorso socio- culturale ed economico  di un comprensorio  che ha tutte le potenzialità  per decollare verso un prospero futuro incentrato sul turismo e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico". 


Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

NASCE URBAN TRAIL CAGLIARI 12 OTTOBRE/OCTOBER 2013

$
0
0
 

NASCE URBAN TRAIL CAGLIARI

 

Cagliari, 27 agosto. Cagliari ospiterà il prossimo 12 ottobre la prima edizione dell'Urban Trail. 
L'Urban Trail  è un evento che avvicina i cittadini allo sport in città, rendendo così più attiva e dinamica la vita in centro.
L'Urban Trail, alla sua prima edizione, si sviluppa in una serie di percorsi da percorrere in notturna, camminando o correndo a piedi nel cuore della città, negli storici quartieri, nelle vie più suggestive di Cagliari, così come già avviene nelle città di Lisbona, Porto, Bilbao ed alcune città italiane.
Si attraverseranno di notte gli angoli più nascosti della città, in perfetta tranquillità e sicurezza.
L'intento di questa sfida è proporre una nuova ed entusiasmante avventura non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che ogni anno si riversano in Sardegna alla ricerca di una vacanza stimolante ed alternativa.
La Glesport, già protagonista in altre importanti manifestazioni sportive, curerà l'organizzazione.

GARA E PARTECIPANTI
"Una corsa a piedi per le vie del centro all'insegna del divertimento e dell'aggregazione tra i partecipanti e gli spettatori, alla riscoperta delle attrattive storico-culturali di Cagliari."
La gara si articola secondo un percorso ad anello con due itinerari: 6 km circa per la passeggiata a piedi e 10 km circa per la corsa, affinché tutti possano partecipare: dal più calmo dei camminatori al più veloce maratoneta.
I partecipanti gireranno per le strade, vicoli, scale, piazze e giardini che ospitano i monumenti più significativi della città; interagiranno con il centro storico, percorrendo i marciapiedi, le strisce pedonali, le piste ciclabili, attraversando, inoltre, le zone più note e  frequentate dalla movida cagliaritana.

A tutti i partecipanti verrà dato in dotazione un faretto ed una t-shirt colorata con bande fosforescenti, sia per rendere più visibile il percorso anche nei punti meno illuminati, sia per creare un maggiore effetto suggestivo e coreografico in città.

PERCORSO
L'Urban Trail attraverserà i quartieri storici di Cagliari: Marina, Villanova, Stampace e Castello. Saranno interessati i luoghi piùincantevoli quali: i Bastioni di S. Croce e di Saint Remy, la Torre dell'Elefante, il Portico Vivaldi, Buoncammino, Giardini Pubblici, Piazza Yenne, la Cattedrale, Piazza Carlo Alberto, Scalette di S.Chiara e tanti altri ancora.

La partenza (ore 21.00) ed la conclusione della gara avranno luogo lungo la via del Mercato Vecchio.
L'evento ė patrocinato dal Comune di Cagliari, dalla UISP e da diverse aziende private quali la scuola di inglese Wall Street di Cagliari oltre che dai commercianti che si affacciano lungo il percorso.


Sul sito internet 
www.urbantrailcagliari.com tutte le informazioni per l'iscrizione.



URBAN TRAIL CAGLIARI

 

Cagliari, 2013 August 27. Cagliari will host the first edition of the Urban Trail on October 12.
The Urban Trail is an event that brings people closer to the sport in the city.
The Urban Trail, in its first edition, develops into a series of night routes, walking or running  into the heart of the city, in the historic neighborhoods, in the most typical streets of Cagliari, as already happens in the cities of Lisbon, Porto, Bilbao and some Italian cities.

We will pass the most hidden corners of the city, in perfect peace and security.
The aim of this challenge is to propose a new and exciting adventure not only for citizens, but also for tourists who arrive each year in Sardinia looking for a  stimulating and alternative holiday.

The Glesport, who starred in other major sporting events, will be organizing this event.

RACE AND PARTICIPANTS
"A foot race through the streets of downtown, the rediscovery of historical and cultural attractions in Cagliari."
The race is divided into two routes: Approximately 6 km to the walk and about 10 km to the race, so that everyone can participate.
Participants will run through the streets, alleys, stairs, squares and gardens that are home to the most important monuments of the city; they will walk the sidewalks, crosswalks, bike lanes, and cross the most known places frequented by Cagliari's youth.
All participants will receive a spotlight and a colorful t-shirt for making more visible the path and  creating a more choreography effect in the city.

ROUTE
The Urban Trail will pass through the historic districts of Cagliarii: Marina, Villanova, Stampace and Castello. We will hike the most enchanting places such as:  Bastioni of S. Croce and Saint Remy,  Tower of the Elephant, Portico Vivaldi, Buoncammino, Public Gardens, Piazza Yenne, Cathedral, Piazza Carlo Alberto, Ladders of S.Chiara and many others

The start (9.00 p.m.) and the end of the race will take place along the street of  Mercato Vecchio.

The event is sponsored by the City of Cagliari,  UISP and  various private companies such as the Wall Street English school, as well as by traders who overlook along the way.

On the website www.urbantrailcagliari.com all the information for registration.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Roma: Assotutela, Sindaco affronti emergenza allagamenti

$
0
0

Roma: Assotutela, Sindaco affronti emergenza allagamenti

"L'Urbe non è mai stata sinonimo di efficienza stradale e pulizia, nemmeno nei secoli passati come testimoniano gli stessi olii appassionati di Ettore Roesler Franz ma questo non significa che oggigiorno nel 2013 il sindaco di Roma non debba impegnarsi ad affrontare l'emergenza allagamenti di queste ore".

Lo dichiara il presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato.

"E' necessario che più che di piste ciclabili e giardinetti il primo cittadino si impegni a dare indicazione ai propri uffici anche con l'ausilio dei propri assessori di avviare la dovuta pulizia delle caditoie ai lati dei marciapiedi, delle strade e delle cunette ai lati delle consolari all'interno del comune di Roma. Capiamo – aggiunge Maritato - la necessità di mantenere le piste ciclabili integre per la sicurezza di chi le frequenta ma riteniamo anche che in un momento di pioggia prolungata, così particolare, per la stagione della Capitale sia giusto allertare la Protezione civile e fare i dovuti controlli preventivi. Controlli necessari – conclude Maritato – per non trovarsi a nella stagione autunnale con emergenze ben peggiori delle odierne".





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Melito. Il PDL in 100 Piazze

$
0
0

"Il PDL in 100 Piazze" sbarca a Melito
Mercoledì 28 agosto alle ore 19:00 a Melito di Porto Salvo, sul Corso Garibaldi, , la Giovane Italia ospiterà la manifestazione "Il PDL in 100 Piazze", iniziativa avviata all'inizio dell'estate dai vertici del partito di Berlusconi, per incontrare elettori e militanti del centrodestra, e per poter illustrare le azioni messe in campo e i risultati ottenuti dall'amministrazione regionale guidata dal presidente Scopelliti in questi tre anni. 

All'iniziativa prenderanno parte, oltre al Coordinatore Provinciale  vicario Giuseppe Pedà, i senatori Antonio Caridi e Nico D'Ascola, i consiglieri regionali Tilde Minasi, Candeloro Imbalzano, Luigi Fedele.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Scuderia Rossocorsa 150°.

$
0
0
Domenica 1°settembre si terrà a Reggio Calabria il primo  "FESTIVAL AUTORETRO' IN RIVA ALLO STRETTO CITTA' DI REGGIO CALABRIA". La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Rossocorsa 150°, club fondato a Reggio Calabria in concomitanza del 150° anniversario dell'unità d'Italia.

Si daranno appuntamento in riva allo Stretto una novantina di equipaggi provenienti da tutto lo stivale, molte le auto di pregio che percorreranno le vie della città, tra queste la Lancia Aprilia, Lancia Aurelia, Fiat Balilla Spider, Alfa Montreal e per gli appassionati della scuderia modenese anche diverse Ferrari. Un'occasione per rivedere diverse auto che hanno fatto la storia d'Italia.

Gli equipaggi  si incontreranno a Piazza Italia alle ore 08:30, dove sarà offerta la colazione ai numerosi partecipanti  dalla scuderia reggina presso il Coffe Bar Zanzitalia, di seguito si terrà la presentazione delle auto al pubblico e alla stampa con successiva premiazione e ringraziamento all'amministrazione comunale.


Il corteo delle auto storiche iscritte alla manifestazione partirà verso la cittadina jonica di Melito Di Porto Salvo dove è in programma un aperitivo presso il Bar Serranò e  un carosello di benvenuto per le vie del centro melitese e conseguente mostra statica delle auto presso la strada antistante il Palazzo Comunale.
I partecipanti saranno premiati presso il ristorante Paradiso di Lazzaro dove per l'occasione si terrà il pranzo di chiusura dell'evento.

per info chiamare  il 096546343 o il 3490734310.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

ASSOCIAZIONE PLACANICA VERSO L'EUROPA

$
0
0

L'ASSOCIAZIONE PLACANICHESE SI PROIETTA IN EUROPA

Continua senza sosta il lavoro dell'Associazione Culturale Placanica verso l'Europa. Costituita nell'agosto 2011, vantando al suo attivo numerose manifestazioni e iniziative culturali, l'instancabile gruppo placanichese programma un nuovo evento all'insegna dell'Europa.
L'appuntamento è previsto per fine agosto, un dibattito dal respiro internazionale dal titolo: "Cittadini & GIOVANI europei: diritti, doveri, opportunità".   <<L'incontro vuole essere un momento di apertura e confronto per comprendere meglio i diritti e doveri dello status di cittadino europeo.  Conoscere, esercitare i nostri diritti di cittadini comunitari>>, ci spiega il Presidente dell'Associazione Daniela Raschellà, << ci fa sentire meno lontani e meno critici con un'Europa a cui molto spesso diamo solo colpe senza riconoscerne i meriti. Ampio spazio verrà dedicato a tutte quelle opportunità  di studio e lavoro (compresa la nuova programmazione 2014-2020) che l'Unione Europea offre a cittadini, specialmente ai giovani. >>
Il convegno si svolgerà a Placanica, il giorno 29 agosto 2013 alle ore 17:30, presso il Convento dei Domenicani. Interverranno: la dott.ssa Alessandra Tuzza,  direttore del Centro Europe Direct "Calabria & Europa" ed esperta in politiche comunitarie; la dott.ssa Loredana Panetta, Vicepresidente dell'Associazione Eurokom ed esperta in progettazione europea; l'avv. Pier Francesco Campisi,  Consigliere della Provincia di Reggio Calabria; il dott. Peppino De Rose, Consigliere Affari Comunitari MeP Parlamento Europeo ed esperto in politiche e programmi comunitari.  Moderatrice della serata sarà la giornalista Maria Chiara Coniglio.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

La LUNGA NOTTE DI MEDEA

$
0
0
                                    OFFICINE ARTI E TEATRO PRIMO
presentano

LUNGA NOTTE DI MEDEA di Corrado Alvaro

Spettacolo di teatro e video. Suoni e musiche dell'area grecanica.
regia di Americo Melchionda

sabato 31 agosto 2013, ore 21:00
Teatro all’aperto di Pentedattilo – Melito Porto Salvo (RC)

Dopo il successo di Diamante, Casignana e Palmi, la Lunga Notte di Medea di Corrado Alvaro ‒ diretta da Americo Melchionda ‒ andrà in scena nel suggestivo teatro all'aperto di Pentedattilo. La Lunga Notte di Medea, una tela multicromatica che vede l'interazione fra le diverse componenti artistiche, dall'enfasi della recitazione teatrale all'esaltazione narrativa delle immagini video, è il risultato di una importante coproduzione tra le realtà teatrali della Provincia di Reggio Calabria, Teatro Primo e Officine Arti che da sempre realizzano progetti originali per la valorizzazione delle risorse artistiche del territorio calabrese. Una rivisitazione dell’opera di Corrado Alvaro che si contraddistingue per la perfetta combinazione fra gli elementi teatrali e audiovisivi. Le tematiche dell’opera, la condizione dello straniero e l’incomunicabilità tra le diverse culture, attuali più che mai, rafforzano l’essenza narrativa dell’intera performance conservandone la tradizione del teatro classico con l’apporto della mediazione audiovisiva. Fondamentale la scelta di utilizzare i canti previsti dall’autore (il Canto Nuziale, il Canto dei Marinai), le sonorità e la lingua grecanica.

Lo spettacolo ha debuttato al Magna Graecia Teatro Festival 2013 (Festival diretto da Giorgio Albertazzi).
Ingresso gratuito.
Non adatto ai bambini al di sotto di anni 11.

Una coproduzione OFFICINE ARTI & TEATRO PRIMO
Regia AMERICO MELCHIONDA
Aiuto regia CHRISTIAN MARIA PARISI
Produzione OFFICINE JONIKE DELLE ARTI
Coproduzione TEATRO PRIMO
Inserti video RAM FILM
Musiche ALDO GURNARI (Musicofilia)

Personaggi e interpreti

Medea Maria Milasi
Nosside Donatella Venuti
Creonte Gianfranco Quero
Layalè Silvana Luppino
Perseide Kristina Mravcova
Giasone Americo Melchionda
Egeo ParideAcacia
Nunzio Stefano Cutrupi




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Gran Premio Manente 2013 –conclusa la seconda edizione

$
0
0
Gran Premio Manente 2013 –conclusa la seconda edizione,  un successo di artisti e pubblico per l'evento che si consacra unico nel suo genere tra cultura e richiamo popolare.


Si è ripetuta per il secondo anno consecutivo la magia del Gran Premio Manente, complici la cornice suggestiva e piena di ricordi del Santuario della Manipuglia di Crucoli, il video introduttivo della prima edizione, un video in bianco e nero recuperato da una famiglia di amici che ricordava Checco e la presenza dell'amico di sempre presentatore anche quest'anno, Alessandro Greco (accompagnato tra il pubblico dalla moglie, Beatrice Bocci, bella e statuaria, a suggellare forse quel senso di grande amicizia e familiarità che lo vuole coinvolto in questo evento). 
Presenti il fratello di Checco, Liborio e il figlio Giovanni, che dalla prima tappa del tour Manente, partito da Verzino, passando per Santa Severina, segna un successo inatteso, ne sia testimonianza il folto pubblico che a ricordo di un grande compaesano si è riunito per fargli onore. 
La serata conclusiva a Crucoli chiude il cerchio, è qui che si svolge il premio unico nel suo genere, connubio delle due passioni di Francesco Manente, la musica popolare e la regia, un crucolese che la Marasco Comunicazione ha voluto ricordare premiando i suoi mondi. L'evento parte da un'idea della Marasco Comunicazione che da tempo aveva intenzione di omaggiare un grande concittadino nonché amico e grazie al lavoro da loro sostenuto che si è potuto godere di uno spettacolo, fluido, e pieno di contenuti. 
Ecco i finalisti e i premi assegnati, premio Social assegnato al gruppo dei Kàradros (Reggio Calabria) regia di Mauro Santoro con il brano-videoclip "Quarteroti e Madonnisi" con oltre 6000 visualizzazioni sul canale youtube del premio, secondi classificati gli Officina Kalabra (Vibo Valentia) abbinati al regista Vincenzo Carone con il brano-videoclip "Stori";  il Premio Miglior Regia va ai Karadros "per avere coinvolto un territorio e la sua gente in una "festa" per la realizzazione di un videoclip di un gruppo etnopopolare, sostanzialmente la realizzazione del video è diventato un momento di aggregazione molto importante per tutta la comunità di Galatro"; il Premio miglior brano va agli Astiokena (Crotone) con ""Allu Cunzigghju" (gruppo abbinato al regista Angelo Resta) "è stata premiata l'opera di ricerca che questo gruppo porta avanti nella riscoperta di suoni e parole che parlano della nostra Terra"; e Vincitori assoluti del Gran Premio Manente 2013 sono stati i Musicanti del Vento (Cosenza) e al regista Andrea Belcastro, con il video clip "Zappo la terra". Vittoria che ha messo d'accordo quasi tutta la prestigiosa giuria con questa motivazione "Ottimo il brano e ottima la sceneggiatura. La tradizione c'è, è rimasta sottotraccia, rappresenta le radici nell'innesto musicale del brano. E' questa l'esatta evoluzione di un gruppo etnico. Innovazione e tradizione". Una scelta importante che premia un gruppo coraggioso e che a nostro avviso potrebbe rappresentarci sui migliori palcoscenici internazionali.  
Durante la serata è stato presentato anche il nuovo videoclip degli ETNOSOUND di Mauro Nigro che in qualità di vincitori dell'edizione 2012 hanno voluto regalare al pubblico del Manente questa anteprima. 

A seguire la serata è diventata sempre più importante, tra le esibizioni dal vivo dei 4 gruppi e degli ospiti, le telecamere di 8VIDEOCALABRIA hanno ripreso un evento pieno di colpi di scena e di ospiti che hanno portato una ventata di vera cultura alle migliaia di persone presenti e provenienti da tutte le province calabresi.
Si sono coinvolti personaggi che esportano il nostro buon nome a livello nazionale e internazionale con gli ospiti e i premi speciali a: 
FRANCESCO LOCCISANO il guru della chitarra battente, inizia gli studi di chitarra classica ed elettrica all'età di nove anni. Nel 2005 entra a far parte dei Taranta power di Eugenio Bennato con il quale svolge un'intensa attività concertistica come chitarrista battente ed arrangiatore. Tra le principali destinazione dei Tour realizzati si ricorda: Messico, Algeria, Marocco, Egitto, Polonia, Lussemburgo, Tunisia, Galles, Inghilterra, Mozambico, Grecia, Libano, Siria, Germania, Kossovo, Sud Africa, Etiopia, Turchia, Spagna e Canada. Sempre nel 2005 accompagna Pietra Montecorvino nel tour (Napoli Mediterranea) in Italia, Spagna e Francia. Collabora con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Pilar, Saba Anglana, Mimmo Cavallaro, Bob Brozman, Pietra Montecorvino, Quartaumentata, Tamburi del Sud.
Il cantastorie BIAGIO ACCARDI: originario di Tortora. Artista, suonatore, viaggiatore e studioso della società tradizionale e moderna dei luoghi in cui vive. Da sempre promotore, insieme alla sua associazione culturale CattivoTeatro di eventi artistico-culturali votati a valorizzare il Sud e le sue tradizioni. Dal 2010, alla maniera dei vecchi cantastorie, Accardi è ideatore ed interprete dello spettacolo "Cantu e Cuntu …e mi ni fricu", nel quale propone leggende, filastrocche, serenate e canti che un tempo scandivano il quotidiano replicandolo in tutta Italia. Completa questa visione romantica del cantastorie proponendo da qualche anno Viaggiolento, un cammino insieme all'asinella Cometa Libera che lo porta ad esibirsi nei caratteristici borghi del Parco Nazionale del Pollino. 
Altro premio speciale al calabrese ALESSANDRO RENDE ballerino presso il teatro dell'Opera di Roma, direttore artistico di Roma danza e Fiuggi Danza, nato a Cosenza, partecipa alla trasmissione di Amici, e da li è proiettato verso i più impegnativi palcoscenici di danza. 
E poi MICHELANGELO FRAMMARTINO: Produttore e regista, sin dall'inizio dei suoi studi realizza e produce corti e videoinstallazioni sperimentali e dal 2000 al 2002 gestisce uno studio di produzioni cinematografiche. Tra questi Tracce (1995), L'occhio e lo spirito (1997), BIBIM (1999), Scappa Valentina (2001), Io non posso entrare (2002). Al cinema: Esordisce su grande schermo con il film Il dono (2003) presentato al Festival Internazionale di Locarno, a cui segue il particolare Le quattro volte (2010). Il film presentato alla Quinzaine di Cannes, segue il ciclo vitale di un uomo, di un animale, di un vegetale e di un minerale "in una visione poetica della natura e delle tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo".

Infine il grande regalo avuto dal maestro ANTONELLO RICCI, Etnomusicologo e docente presso la Sapienza di Roma, negli anni 70 scopri la canzone Riturnella facendo riferimento al testo che un'anziana donna di Cirò, Manciulina Pirito, ricordava a memoria Il maestro Antonello Ricci, originario di Cirò portò alla luce questo brano che fu poi ripreso da numerosi musicanti, come Bennato (con il quale fonda i MusicaNova), Cugino di Checco  ci ha raccontato la sua esperienza con lui e i loro primi passi nell'ambiente artistico romano. 

Una nota particolare va al maestro liutaio Scordamaglia di Petilia Policastro che ha realizzato quella che era solo un'idea degli organizzatori, il premio rappresenta la "rosa" di una chitarra battente realizzata in legno pregiato e interamente a mano, il simbolo del Premio Manente,  un'opera di grande valore simbolico ma anche prodotto di un artista che dedica il suo tempo alla costruzione di strumenti tradizionali.

"Siamo soddisfatti di aver portato a casa anche questa edizione del premio 2013, lo facciamo con passione e i risultati si vedono anche tra mille difficoltà logistiche ed economiche. Ma noi ci crediamo e andremo avanti per dare al nostro Territorio un evento che sappia parlare all'esterno della nostra cultura, dei nostri artisti e della nostra anima – afferma Giuseppe Marasco della Marasco Comunicazione – Checco era un passionale e noi lo omaggiamo non solo con il premio a lui dedicato ma anche con la grinta che ci mettiamo. Siamo particolarmente felici inoltre che grandi ospiti e tutti i gruppi e registi che partecipano al premio diventano nostri "amici" felici di poter contribuire ad una manifestazione del genere, ormai quando vengono contattati la fama del premio ci precede e questo fa grande onore a Crucoli a Santa Severina e a Verzino". 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live