Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Eletta Miss Platì 2013 Rita Musitano

0
0

Si è svolta Sabato 17 Agosto, nella splendida cornice dell'evento Platì Positiva 2013  giunta alla III edizione ed organizzata dalla Pro Loco Platinsieme, l'elezione di Miss Platì 2013, in una Piazza Marconi, gremita fino all'inverosimile, con lo sfondo del Prestigioso Palazzo Furore , con la presenza della Giuria i cui componenti,  per la competenza e professionalità dimostrata hanno valorizzato e qualificato l'Evento .
Sono stati  componenti  :
1.Dott. Giovanni Barreca  di Reggio Calabria - Imprenditore -  Presidente della Giuria
2.Prof . Paolo Ferrara di Reggio Calabria - Professore di Chimica Agraria -  Segretario della Giuria 
3.Sig.   Antonio Sapone di Reggio Calabria -  Sindacalista -
4.Dott. Antonio Panella di Reggio Calabria -  Avvocato  - 
5.Sig. Giovanni Sarica  di Reggio Calabria - Studente  "Università Mediterranea di Reggio Calabria" -
La serata è stata allietata dai balletti organizzati da Renata Galea e dal Suo Staff, dalle sfilate, dai balletti e dai recital delle Bambine di Platì Positiva , dalle premiazione dei squadre dei ragazzi vincitrici e piazziati nella Seconda Edizione del Torneo di Calcetto Città di Platì, che diretti dallo Staff della Pro Loco Platinsieme, hanno reso la serata Straordinaria . Vanno ricordati i momenti  emozionanti della Consegna dei riconoscimenti alle personalità di origini Platiesi , Dr Romeo Antonio             ( Medico Chirurgo specialista in Pediatria ) ,  Grace Portolesi ( Ministro Australiano del Lavoro, Dell'Università e della Formazione Professionale, della Ricerca Scientifica e dell'Economia Digitale),  alla Memoria dell'Arciprete Giuseppe Minniti  ( fu Parroco di Platì) ed alla Memoria di Grazia Fera ( fu Notaio a Platì),che si sono distinti nelle Arti, Professioni, nell'impegno verso il Sociale e nella Politica , e che hanno portato e portano il nome di Platì Positivamente , in giro per la Calabria, l'Italia  ed il Mondo Intero. 
Tra le Autorità Presenti la Dott.ssa Anna Palombi in rappresentanza del Comune di Platì e Madre Gerarda Morelli in Rappresentanza delle Suore della Divina Provvidenza di Platì.
Rinnoviamo gli Auguri a Rita Musitano Miss Platì 2013, e rivolgiamo il nostro GRAZIE a TUTTE le altre partecipanti al Concorso, per la passione e l'impegno dimostrato durante tutti i tre mesi di preparazione dell'Evento.
Platì 27.08.2013
Il Presidente della Pro Loco Platinsieme
Rosario Dr Sergi 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Una preghiera di Franco Califano: Dio fai in modo che lei rimanga nella mia vita. Lasciala con me Tu che puoi - di Pierfranco Bruni

0
0

Una preghiera di Franco Califano: Dio fai in modo che lei rimanga nella mia vita. Lasciala con me Tu che puoi
 
 
di Pierfranco Bruni
 
 
 
"Una preghiera mi manca quando cala la sera". È il primo verso di "Una preghiera" di Franco Califano. Un testo,  raccolto nell'album del 1995 dal titolo: "Giovani uomini" e scritto insieme a Alberto Laurenti,. Ha la dolcezza nelle parole e la tensione emotiva nell'approccio lirico. Sviluppa una dimensione che è quella della richiesta di una voce, non aulica ma tenera, che possa dare un senso ad un amore vero. È, appunto, l'amore che diventa accoglienza ma anche accettazione e dono.
È  uno dei testi in cui la metafisica dell'anima si fa più forte, più penetrante, più marcata e il vero tende sostanzialmente ad un recupero di un confronto, che è dato da una volontà chiaramente religiosa.
Franco Califano si rivolge al Dio che illumina, che è paziente ma è anche un Dio che si richiama ad una potenza d'amore. "…io pregherei per quello che ho perso…".
Il Dio si accosta, chiaramente, alla preghiera e la preghiera è un atto non solo contemplante ma anche una cerca nella speranza. E questo Dio di Califano  che è implorazione trova, appunto, nella preghiera il senso e l'orizzonte di un amore che si fa vita, che è vita, che è mistero.
Canterà con la sua intrecciata visione della vita: "…una preghiera per questa nostra storia insicura/per questo amore che non vuol crescere mai/adesso pregherei verso chi non saprei/datemi un Dio che si presenti uomo sono io/il grande padre, tu un figlio mio/certo urlerei ti prego mio Dio/dammi un po' del tuo tempo/per un amore che non ha scampo/che cerca quella luce che non trova mai/e salvalo tu puoi".
Chiede a Dio un po' del suo tempo. Provocante ma straordinariamente mistica questa affermazione. Il mistero della solitudine, della noia, della malinconia ha bisogno del tempo di Dio per capire e per vivere il tempo suo della salvezza. 
La preghiera, la richiesta di salvezza e il Dio che si possa presentare come uomo dicendo anch'io sono un uomo e sono il grande padre che accoglie il figlio. Una metaforizzata visione che è antropologia della religione, ma è sottilmente una cristianità vissuta, perché, in questa cristianità vissuta, l'amore come dono assume i contorni di un racconto delineato sotto le pieghe di un Cantico vero e proprio.
Il testo si delinea proprio come se fosse una esplicita richiesta, ma anche una definizione di umanità nel richiamo forte dell'onirico e del passaggio tra padre e figlio che  si manifesta in un archetipo che incide il suo solco. Il Cantico si esprime in questo lirismo dentro il verso: "Amata mia è tempo di guardarci negli occhi di più".
È un verso meraviglioso. Si chiede al Dio di salvare un amore e all'amata si chiedono gli occhi. Ma quegli occhi dell'amata sono nello sguardo di Dio che salva, nel Dio che purifica, nel Dio che assolva, in un Dio che non concede mai alcuna punizione. È il Dio illuminante.
Vorrei che somigliasse tanto al mio dio del Sole, che riesce a guardare e a portare la luce negli occhi dell'altro e il silenzio nelle parole che recidono la bellezza. Le parole se hanno la bellezza del sole hanno il diritto di essere pronunciate altrimenti è la bellezza del silenzio che deve trovare spazio, vitalità, sorriso, armonia.
Quella bellezza che si vive soltanto nell'amore che salva o nell'amore che viene salvato. È un viaggiare tra le vele di San Paolo. Il San Paolo che comprende la forza di un dio che illumina e non soltanto di un dio eucaristico.
I versi di Califano centralizzano la preghiera, il Dio e l'amore. Un dialogare tra l'infinito e il rischio della morte di un amore. Questo è il punto che permette di fare l'attraversamento del labirinto e il necessario abbandono del labirinto conduce alla luce, alla grazia, al mistero. Come può essere salvato questo amore al quale il poeta affida la sua esistenza?
C'è la fortezza che si spalanca e spiega il tutto: "… una preghiera prima di addormentarmi la sera/a un Dio che se ascoltasse direi/Lasciala qui tu puoi".
Sì, lei, la donna che è amore, la donna che è amare, la donna che intreccia la percezione al magico. Questo Dio che gioca con la magia mentre il poeta chiede salvezza? Ma come è possibile salvare un amore? È possibile! Ritornando alla verità e  "…ogni bugia sostituirla con la realtà che sei tu…".
Califano non poteva non conoscere questo viatico religioso e mistico - contemplante e la preghiera, alla quale si aggrappa, è il segno tangibile non di una teologia ma di un mistero. Un mistero salvifico. Non può esserci un Dio che condanna perché non c'è il tempo del peccato nell'amore, perché soltanto lei è la realtà, lei che è la sua amata.
Amata mia guardiamoci negli occhi perché soltanto guardandoci negli occhi è possibile catturare il segreto del nostro amore nell'immensità, che è infinito desiderio ma è soprattutto indefinibile destino. Una preghiera per una storia d'amore che si mostra con la sua insicurezza, ma fa diventare questo "insicuro" nella realtà della bellezza. È questo ciò che si chiede. E si chiede ancora la durata dell'amore. La continuità dell'amore.
Rivolgendosi al Dio chiede di bussargli al petto, almeno una volta, perché questo tocco cambierebbe due esistenze in una storia: "…mi bussi in petto almeno una volta/poi sarebbe diverso anche per noi sarebbe diverso…". Una preghiera: accoglimi accogliendo le mie parole, salvami salvando questa storia.
È un testo, questo di Califano, che ha la perfezione solcata sul sale della pelle. Perché di sale è fatto questo dolore che incide,  goccia dopo goccia, nel canto malinconico.
Molto bella quell'espressione degli occhi che hanno bisogno di non perdere gli altri occhi, ma di ritrovarsi  negli altri occhi. E gli occhi fanno l'espressione del volto.
Un volto che resta in attesa. Un volto che resta sorpreso e in ascolto, perché bisogna restare sempre in ascolto per sentire l'altro e per avvertire dell'altro il battito, la vita, la presenza, l'essere accolto.
In questo essere accolto di Califano c'è il bisogno di donarsi. È questo un amore. È questo l'amore. Il Dio implorato diventa uomo e dialoga con il figlio e il figlio gli chiede di salvare il suo amore perché in quel suo amore c'è tutta la storia di un uomo. Una storia che supera il vuoto, attraversa l'assenza, recupera le distanze e si fa essenza.
Il Dio pregato porta gli occhi dentro gli occhi e salva sempre. Ti prego mio Dio, fai in modo che la mia amata rimanga sempre con me e non solo dentro di me. Ti prego mio Dio, fai in modo che la sua bellezza riempia la mia vita in un amore che ha senso soltanto se siamo e restiamo insieme.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Luca Zingaretti, il ciak a Reggio Calabria del 27 agosto 2013

0
0
Reggio Calabria 27 agosto 2013 - Ciak Azione! Si gira. Per le vie di Reggio Calabria Luca Zingaretti. Il giudice meschino, la fiction che andrà in onda sulle reti Rai.

Tanti i curiosi per pochi secondi di scena. Arriva una macchina, si ferma, scende Zingaretti. Attraversa la strada, citofona e ed entra dentro il portone.
Buona la prima. Avanti con la seconda.

Peccato però che rientrando verso casa e percorrendo le strade della città l'immondizia è ovunque. Ogni strada, ogni aiuola. Plastica, bottiglie, cartacce. Una città lurida, zozza. Mai è stata così Reggio. Il centro, la periferia, una discarica a cielo aperto. Ed è sempre peggio.

Imvitiamo Luca Zingaretti ad andare a citofonare dai Commissari prefettizi. "Montalbano sono. Allora la vogliamo pulire questa città o no!!???

Ciak. AZIONE! E la città è pulita. Peccato però succeda solo nei film. Per noi è un incubo.


Reggio Calabria, anziano tenta di dar fuoco al pronto soccorso.

0
0
Esasperato da attesa tenta dare fuoco pronto soccorso, fermo Bloccato da infermiera a Reggio Calabria e consegnato a polizia - 

REGGIO CALABRIA, 27 agosto 2013 - Un anziano, forse perche' esasperato da una lunga attesa, avrebbe tentato di dare fuoco al pronto soccorso dell'ospedale di Reggio Calabria dopo avere cosparso di liquido infiammabile l'ingresso. L'uomo e' stato fermato da un'infermiera e consegnato alla polizia. Gli investigatori stanno adesso cercando di ricostruire con certezza quanto avvenuto.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Privacy: Facebook rivela in un rapporto il numero di richieste dei dati sugli utenti ricevute dagli organi di intelligence

0
0

Privacy: Facebook rivela in un rapporto il numero di richieste dei dati sugli utenti ricevute dagli organi di intelligence. Nel primo semestre di quest'anno i governi di tutto il mondo hanno effettuato circa 25.000 richieste di informazioni sugli utenti di Facebook che ha pubblicato oggi la sua prima relazione in materia. Washington ha ordinato la maggior parte delle richieste.

 

Pubblicato oggi il rapporto che ha svelato come 71 paesi hanno effettuato più di 25.000 richieste di dati che interessano circa 38.000 persone. Facebook ha ricevuto tra 11.000 e 12.000 richieste dagli Stati Uniti, dall'India (3245), Regno Unito (1975), Germania (1886) e Italia (1032). Il portavoce di Facebook ha dichiarato che le richieste sono giustificate da motivi che riguardano indagini sulla  "crimininalità e la sicurezza nazionale ",. Nel rapporto è specificato che solo il 79 per cento delle richieste dei dati effettuate dagli Stati Uniti sono state evase e circa il 60 per cento quelle complessive.

Nel sito di Colin Stretch, vice presidente e General Cousel di Facebook, lo stesso ha dichiarato in un post del blog che "Combattiamo molte di queste richieste, respingendo quando troviamo le carenze giuridiche e restringendo l'ambito di richieste eccessivamente ampie o vaghe,". "Quando siamo tenuti a rispettare una richiesta particolare, spesso condividiamo solo informazioni base dell'utente, ad esempio il nome."

Nel post continua affermando "trasparenza e fiducia sono valori fondamentali di Facebook". È l'ultima società di tecnologia che elabora un rapporto, seguendo le orme di Google, Microsoft e Twitter.

Secondo Giovanni D'AGATA, presidente e fondatore dello "Sportello dei Diritti", questo rapporto è stato reso noto dopo lo scandalo della National Security Agency (NSA) scoppiato nel mese di giugno i cui documenti forniti dall'ex amministratore dell'agenzia di intelligence degli Stati Uniti Edward Snowden sono stati pubblicati da The Guardian e The Washington Post. Ancora una volta è la prova che i social network sono uno degli elementi più invasivi della sfera di riservatezza dei cittadini . Pertanto lo  "Sportello dei Diritti" invita  gli utenti alla massima  attenzione circa i dati forniti facendo presente che anche quegli apparentemente non pubblici possono essere comunque carpiti.

 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Domenica 1 settembre comincia la "Festa dell'Uva" nel Castello di Gropparello (PC) dove i bimbi diventano protagonisti della produzione del mosto

0
0

Piccoli artisti del vino

 

Dal 1° al 29 settembre 2013, nel Castello di Gropparello (PC), ogni domenica c'è la "Festa dell'Uva", dove i bimbi diventano protagonisti della produzione del mosto. E lo portano a scuola.

 

Come nasce il vino? I bambini possono scoprirlo da soli, catapultandosi nella gioviale atmosfera campestre che vedeva i nonni cimentarsi nella vendemmia e nella pigiatura dei grappoli succosi nei tini. Tutte le domeniche, dal 1° al 29 settembre 2013, i bimbi saranno i protagonisti della Festa dell'Uva, nel magico mondo del Castello di Gropparello (PC). Pronti con i piedini a schiacciare i gustosi chicchi appena colti, saranno loro a cimentarsi nella nobile ed antica attività che trasforma la fine dell'estate in uno dei periodi più divertenti dell'anno. E dopo aver prodotto il succo color bordeaux potranno portare con sé il mosto con le vinacce. Un'esperienza che unisce didattica e svago e che con un biglietto unico comprende altre entusiasmanti attività: la visita della maestosa fortezza e l'ingresso al primo parco emotivo d'Italia, il Parco delle Fiabe, con fantastiche avventure in costume. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura, i genitori possono deliziarsi il palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini, con vari menu in abbinamento, e il delizioso pranzo alla Taverna Medievale. Alle mamme è consigliato di vestire i piccoli con pantaloncini corti e di portare un asciugamano per pulire i loro piedini che si tingeranno di nero, ma che ad ogni modo saranno rischiarati in una tinozza d'acqua fresca. E visto che la scuola è già cominciata, le scolaresche che vogliono provare l'esperienza didattica, possono già prenotare. Dopo aver partecipato, le maestre potranno portare a scuola il mosto con le vinacce e una dispensa, in modo da seguire in classe tutto il processo di vinificazione. E far capire agli alunni curiosi la magia e l'arte del vino. Il prezzo del biglietto è di 18 euro per gli adulti e di 14 euro per i piccoli.

 

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

E-mail: info@castellodigropparello.it

Sito web: www.castellodigropparello.it

www.castellodigropparello.com





--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Cardinal Carlo Maria Martini - Documentario Festival Cinema Venezia - Istituto Europa Asia

0
0

Il Presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici: "E' nella storia di Milano."

UN FILM, PRESENTATO OGGI ALLA MOSTRA DI VENEZIA, E UN LIBRO PER RICORDARLO   

 

"Nel corso degli anni, ho avuto il privilegio di poterlo incontrare in parecchie occasioni e di conoscerlo, credo in modo più autentico, al di là di una modalità superficiale e casuale. Mi ha nominato, nei primi anni ottanta, componente il Consiglio Pastorale della Diocesi di Milano e per un lustro si sono susseguiti numerosissime riunioni del Consiglio  – ai quali non mancava mai di par-tecipare, nonostante i suoi vasti impegni.

Ricevuta la lettera di nomina, ebbi modo di esprimere la mia soddisfazione ad alcuni prelati della Curia di Milano: "Nel rivolgersi al Cardinale per l'accettazione – mi raccomandarono – non enfatizzi la cosa. Sua Eminenza non ama la cerimoniosità".

Così Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia, ricorda Carlo Maria Martini a un anno dalla scomparsa.

Ed aggiunge: "Martini è nella storia di Milano e la sua figura si pone allo stesso livello  di quella di altri illustri predecessori. In ventitrè anni di guida morale e spirituale, e non solo, della più grande diocesi del mondo si era conquistata la stima profonda, la sincera ammirazione e il grande affetto di credenti e non credenti".

Numerose le iniziative che si incentrano sul film documentario presentato ufficialmente oggi al Festival di Venezia presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, da Monsignor Dario Viganò del Centro Televisivo Vaticano insieme al direttore di Famiglia Cristiana, al capo redattore del Corriere della Sera e al regista Salvatore Nocita. Per quanto riguarda la proiezione in Diocesi di Milano, avverrà nel mese di ottobre.  

Il volume Il silenzio della parola e il dvd Un uomo di Dio, distribuiti con il Corriere della Sera e Famiglia Cristiana,  offrono uno sguardo inedito ed emozionante sulla figura del Cardinale Martini.

Nel libro don Damiano Modena testimonia la lotta del Cardinale contro la malattia e gli ultimi incontri della sua vita, compresi quelli con Benedetto XVI.

Proprio al Pontefice, Martini consegnò un documento sui mali della Chiesa, documento  mai visto prima di ora.

Nato a Torino il 15 febbraio del 1927, Martini conseguì il dottorato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, di cui fu rettore nel 1978. l'anno successivo, il  29 dicembre 1979, divenne Arcivescovo di Milano. Carica che mantenne fino al1'11 luglio 2002, quando si ritirò a Gerusalemme. Sono tanti anche gli spunti di riflessione offerti dal film-documentario: la «Cattedra dei non credenti», l'apertura all'lslam, il dialogo con l'ebraismo; ma anche il primato della Parola di Dio, in cui trovare le risposte per affrontare la quotidianità. Durante gli anni del suo mandato poi trattò a fondo i temi del lavoro, della giustizia e della solidarietà.  

 
Foto: Colombo Clerici con card. Martini
  
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

POLISTENA (RC): ARRESTATE DAI CARABINIERI DUE PERSONE PER COLTIVAZIONE DI CANAPA INDIANA.

0
0

A Polistena, alle ore 13.00 di ieri 28 agosto, i carabinieri della Stazione di Polistena e dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria,  traevano in arresto:

Furfaro Rocco, cl. 1958, taurianovese, pregiudicato,  ex sorvegliato speciale di p.s.;

Furfaro Giuseppe, cl. 1989, taurianovese, incensurato;


che sono rispettivamente padre e figlio, resisi responsabili del reato di coltivazione di sostanza stupefacente, poiché',  in c.da Calcinari di Polistena, all'interno di  un area agricola abbandonata, abilmente occultate all'interno di rovi di spine, avevano realizzato la coltivazione illecita di nr. 40 piante di canapa indiana, dall'altezza variabile tra 2,50 e 3 mt circa,  tutte con infiorescenza sulle cime.
Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati associati al carcere di Palmi.
I militari hanno provveduto alla distruzione delle piante illecitamente coltivate. E' stato posto sotto sequestro il sistema di irrigazione, che dalla piantagione era stato ingegnosamente collegato all'impianto idraulico dell'abitazione di un anziano, situata a poca distanza dalla piantagione, che è il suocere e nonno dei due arrestati.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

SCUOLA - In ruolo solo il 30% dei vincitori del concorso, in Molise nemmeno un maestro

0
0

SCUOLA - In ruolo solo il 30% dei vincitori del concorso, in Molise nemmeno un maestro

 

Anief-Confedir: come da noi previsto, tutti i nodi stanno venendo al pettine, l'ultimo riguarda la sparizione dei posti liberi. Ai vincitori si dice di attendere un anno, ma le prospettive sono grigie.

 

Pacifico: ormai siamo al si salvi chi può.

 

Anche il Ministero dell'Istruzione si sta arrendendo all'evidenza dei fatti: a due giorni dal termine ultimo per immettere in ruolo i docenti vincitori del concorso a cattedra, il Miur ha fatto sapere che sono state effettuate nemmeno il 30% delle assunzioni di coloro che si sono imposti nel concorso a cattedra bandito nel 2012. Si tratta di un dato bassissimo. Con la lista delle regioni che alzano bandiera bianca che cresce di giorno in giorno.

 

Ai ritardi di pubblicazione dei vincitori della procedura concorsuale, nelle ultime ore si sta verificando esattamente quanto denunciato dall'Anief un mese e mezzo fa: la mancata assunzione di coloro che sono risultati idonei dopo una lunga e faticosa selezione derivante dalla sparizione dei posti liberi, a seguito di errori di programmazione del Miur, dei tagli agli organici, della cancellazione delle scuole e del blocco del turn over. Un esempio che vale per tutti è quello del Molise, dove nella scuola primaria non verrà immesso in ruolo nessun vincitore di concorso, malgrado la graduatoria dei 27 vincitori fosse stata pubblicata e il DDG n. 82 del 24 settembre 2012 abbia previsto l'assegnazione di 26 cattedre.

 

Al Ministero continuano a dire che verranno assegnate il prossimo anno scolastico. Ma l'Anief ribatte che in mancanza di disposizioni che possano lenire gli ultimi provvedimenti contro la scuola e il suo personale - come la riduzione degli organici e del tempo scuola, il dimensionamento selvaggio e la rigida adozione della riforma Fornero - la possibilità che nuove cattedre possano liberarsi sono veramente ridotte.

 

Tutto ciò accade mentre nella maggior parte del regioni dove si è svolto il concorso a cattedra, le graduatorie dei vincitori rimangono ancora provvisorie. E in meno di due giorni appare davvero difficile, per non dire impossibile, che centinaia di liste di vincitori possano essere definite e utilizzate per le immissioni in ruolo. Dando ragione, ancora una volta, alla tesi espressa dall'Anief qualche giorno fa, attraverso cui associava il concorso a cattedra ad un vero calvario.

 

"Ormai siamo al si salvi chi può - commenta con amarezza Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - con gli Uffici scolastici regionali che cercano di limitare i danni. Però in certi casi, come accaduto nel Lazio, Toscana, Sicilia, ora in Molise e tante altri, le condizioni sono oggettivamente impossibili per poter essere gestite con ragionevolezza: in questi casi si trattano i vincitori di concorso come dei numeri, dimenticando che si tratta di persone in carne e ossa. Con storie personali e familiari, spesso non facili, che non meritano di essere segnate negativamente - conclude Pacifico - per il cattivo operato delle istituzioni".

 

29 agosto 2013                                              
--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

INCARICO INTERNAZIONALE A PIERFRANCO BRUNI

0
0

Incarico Internazionale sulla della cultura a Pierfranco Bruni

 

 

 

Pierfranco Bruni è stato nominato Responsabile unico per le Culture del Mediterraneo del Sindacato Libero Scrittori Italiani, che ha sede a Roma in Corso Vittorio Emanuele.

Un incarico, oltre che di prestigio, di forte responsabilità conferitogli per la sua esperienza nel campo delle ricerche e degli studi relativi alle problematiche riguardanti le culture antropologiche, storiche e letterarie del Mediterraneo. Una responsabilità che lo porterà a rappresentare un modello di cultura (e di patrimonio culturale in un intreccio tra scuola e bene culturale) italiana all'interno del bacino del Mediterraneo.

D'altronde, Pierfranco Bruni, attualmente ricopre incarichi istituzioni proprio riguardanti le etnie e i progetti etnici legati alla tutela della lingua per il MiBAC, è stato uno dei primi studiosi a parlare di tesi inclusive nelle culture tra Oriente ed Occidente.

Studioso internazionale di letterature del Mediterraneo, più volte ha rappresentato la cultura italiana in città come Ankara, Strasburgo, Zurigo, Tunisi, Scutari, nelle Macedonia, a Santo Domingo, ha pubblicato diversi saggi sulla materia e la sua esperienza tra realtà come quelle tunisine, macedoni, albanesi spostano il confronto tra Adriatico e Mediterraneo.

I suoi testi sono stati pubblicati in diversi paesi esteri e svolgerà numerose incontri in Istituti universitari esteri. Il tema del Mediterraneo, per Pierfranco Bruni, è stato sempre il perno centrale intorno al quale si sono mossi i suoi processi di riferimento al rapporto tra cultura moderna e tradizione.

 






--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Eroi (Pdl): Pdl in 100 Piazze fuori dal tempo, siamo già a Forza Italia

0
0

Settembre è alle porte, la nuova Forza Italia è pronta ai nastri di partenza e ha già la nuova sede, dove, come disposto dal Presidente Berlusconi, non verrà trasferito nulla che rimandi al Pdl, neanche gadget o bandiere. Tuttavia  in Calabria si continua ancora a perseguire una strada ormai superata. Con grande rammarico infatti devo constatare che non per tutti quella del Pdl è un'esperienza conclusa, visto che in questa estate politicamente caldissima, ci ritroviamo ancora a dover assistere a manifestazioni come quella del "Pdl in 100 piazze" che francamente sembrano fuori dal tempo. 

E' quanto dichiara in una nota il Presidente del Consiglio Provinciale Anonio Eroi.
In prima persona, continua Eroi, ho partecipato insieme all'europarlamentare Enzo Rivellini, all'incontro, che fa parte di questa manifestazione, svoltosi qualche giorno fa a Gioia Tauro e ho trovato il tutto assolutamente distante dall'attuale contesto politico che stiamo vivendo. La politica in questa fase ha tempi velocissimi, perdere il passo ora potrebbe essere pericoloso.
Senza considerare poi aggiunge Eroi, l'opportunità di investire le risorse del nostro Partito per organizzare una manifestazione che illustri ai Calabresi le azioni messe in campo e i risultati ottenuti dall'Amministrazione Regionale. Non sarebbe più logico, come del resto sta avvenendo in tutta Italia, che il nostro Partito avviasse invece iniziative volte a supportare il ritorno della nuova Forza Italia? Il Pdl, è stata una parentesi significativa della storia del centrodestra italiano, anche se non si è riusciti, per le criticità strutturali interne a questo partito che si sono presentate sin dalla sua costituzione e mai sono state superate, a coinvolgere fino in fondo la nostra gente. Viceversa Forza Italia, che naturalmente aveva alla base quei principi e quei valori in cui si identifica il popolo dei moderati, era invece riuscita con una politica attenta ai bisogni della gente, ad offrire a milioni di Italiani una risposta convincente e coinvolgente. 

Ecco perché sostengo fermamente la necessità del ritorno di quella che è stata la Casa dei Moderati, così come voluto dal Presidente Belusconi, ed ecco perché insieme al gruppo dirigenziale della Provincia di Reggio Calabria che fa riferimento all'On. Foti, ci siamo mossi in questa direzione dando vita al Comitato Intercomunale per Forza Italia che ha il compito di coordinare tutte le iniziative spontanee nate nei vari comuni della Calabria, in supporto al nuovo Partito. 

E' inutile ricordare come in questi ultimi tempi io mi sia sempre espresso in questa direzione. Ho sempre difeso la bontà di questo progetto, anche perché supportato dalle informazioni che ricevevo da Roma nel corso dei vari incontri con esponenti diversi del Partito e perché ero e sono sicuro che la strada intrapresa sia quella giusta.

La nuova Forza Italia dunque sta nascendo, conclude Eroi, e in questa fase di formazione saprà ascoltare e valutare anche il contributo di tutti coloro i quali, fra militanti, simpatizzanti ed amministratori stessi, pur venendo da altre storie politiche siano pronti a condividerne quei principi e quei valori che ne hanno fatto per tanto tempo il Partito degli Italiani. Mi dispiace solo che una parte del nostro partito sembra non se ne sia accorta e continui a camminare in un'altra direzione quasi come se prima di voltare pagina si volesse aspettare ancora. 

Il Presidente
Antonio Eroi


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

L'ira funesta di Carmelino Nucera, a "Cento piazze" la manifestazione itinerante del governatore Giuseppe Scopelliti

0
0

Cento piazze, fa tappa a Melito Porto Salvo-Flop di presenze, meno di un centinaio, nonostante  gl'interventi di due senatori, Nico D'Ascola ed  Antonio Caridi e due consiglieri regionali, Candeloro Imbalzano e Tilde Minasi presentati da Peppe Pedà, coordinatore provinciale; il saluto di Francesco Pizzi della Giovane Italia; in zona, ma non è intervenuto nel dibattito,  Gregorio Denaro 

MELITO-OSPEDALE, "CARMELINO NUCERA" ATTACCA, CONTESTA E CRITICA A MUSO DURO, LE SCRITERIATE SCELTE DI SCOPELLITI SULL'OSPEDALE CITTADINO, MA CANDELORO IMBALZANO DIFENDE LE SCELTE DEL GOVERNATORE 
Domenico Salvatore

Il presidente della Confcommercio, Carmelino Nucera, non ha la pretesa di indossare i panni di Danton, Marat e Robespierre, né di Masaniello, ma quando sferra l'attacco alla linea politica del governatore della Calabria, digrigna i denti, gonfia  e fa impennare i muscoli dorsali, con gli occhi strabuzzati fuori dalle orbite, quasi spiaccicati contro gli occhiali; le bretelle ballano la salsa e la macarena. Si "mangia" il microfono e "buca" le telecamere. Bisognava udirlo per rendersi conto. A suo dire, i 'numeri'sarebbero stati artefatti. Scopelliti con i 'cavalli di troia' del famigerato "Tavolo Massicci, del piano di rientro, del centro di traumatologìa ed altre quisquilie e pinzillacchere, ha fatto un golpe inaccettabile. Due pesi e due misure, rispetto ad altri ospedali come quello di Soverato, dove con un cavillo hanno salvato capra e cavoli. Stanno facendo implodere l'ospedale "Tiberio Evoli",dal di dentro, incuranti dell'inferno che stanno vivendo  il Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti; e Locri sta scoppiando, ma anche negli altri nosocomi, le cose vanno bene; anzi vanno male. All'accorpamento, non ci crede più nessuno. Finora sono solo chiacchiere e fumo negli occhi, mentre il nosocomio viene spogliato, diseredato, disarredato, assottigliato, svilito. L'avvocato del diavolo, Candeloro Imbalzano, globe-trotter della politica, rimbalza come palla di gomma, da un punto all'altro della Calabria, per tappare i buchi, rabbonire la platea, addolcire la gente, ammorbidire le posizioni, infiacchire il livore del popolo, indebolire la grinta degli ultras, fra proseliti. Per rintuzzare gli attacchi, non bastano gli idranti, i fumogeni e la carica dei manganelli; non c'è niente di meglio del gioco lezioso  e sonnolento della melina. 

Una fila di rampe semoventi al confine, caricate con missili-antimissile Nike Zeus, Patriot e Scud. Rivera, Mazzola, Charlton, Zico e Platini, stasera, indossavano i panni di Nico D'Ascola, Candeloro Imbalzano, Antonio Caridi, Tilde Minasi e Peppe Pedà, figlio d'arte. Queste, sono stelle di prima grandezza; ma, "dietro" ci sono…" pianeti, satelliti, meteore, corpi celesti, galoppini, giannizzeri, portaborse, guardaspalle, tirapiedi, collaboratori, garzoni, fattorini" ed altra fauna similare. Cento piazze…"Cento giorni cento ore/o forse cento minuti mi darai/una vita cento vite/la mia vita in cambio avrai/un abbraccio cento abbracci/qualche carezza avro' da te/i miei occhi la mia bocca/e il mio cuore avrai da me/perche' per te/questa vita e' un girotondo/che abbraccia tutto il mondo lo so/ed invece la corsa della vita/per me si e' gia' fermata/negli occhi tuoi/io ti amo io ti amo/piu' della vita lo sai/per cento giorni per cento anni/non finiro' di amarti mai/non finiro' di amarti mai/…". Candeloro, non perde la calma olimpica. Va giù soft…"I reparti, gli ospedali, li ha chiusi il governatore uscente, Agazio Loiero, ma più di uno smemorato fa finta di niente". "Memoria minuitur nisi eam exerceas". L'indiano per non pagare le tasse; lo scemo per non andare in guerra; il servo sciocco; l'utile idiota; 'U sceccu 'ntro linzolu". Non vuol proteggere Loiero. No! Lo fa per malafede, falsità, ipocrisia, inganno e disonestà intellettuale. Abituato com'è, a pescare nel torbido; a lanciare palate di fango in faccia; a gettare l'acqua sporca col bambino dentro. La vittima sacrificale Scopelliti, non ci sta a questo gioco al massacro. Ha promesso che l'ospedale di Melito, non chiuderà i battenti; ed anzi di rilanciarlo.

Il nostro sito è bombardato di proteste, critiche, polemiche e contestazioni, contro l'Asp e il menager; contro la Direzione sanitaria; contro Scopelliti; contro Rosanna Squillacioti. Benchè, alcuni lettori, ci contattino pure per telefono e de visu. Abbiamo ospitato diverse volte comunicati stampa (ambo le parti), perché comunque tutti i cittadini sono uguali di fronte alla Legge; ed hanno diritto di godere del dettato costituzionale, meglio noto come articolo 21 della Carta Costituzionale e seguenti, modifiche ed integrazioni. D'Ascola, Caridi, Imbalzano eMinasi, non erano di certo… quattro amici al bar/che volevano cambiare il mondo. Fa sempre piacere ascoltarli dal vivo. Tuttavia,anche in diretta od in differita. Hanno sempre qualcosa da dire. Ma ascoltare l'eloquio del docente universitario, avvocato di grido e senatore Nico D'Ascola, è istruttivo e costruttivo. Padroneggia retorica, eloquenza, dialettica ed oratoria, come pochi ce ne siano. Ha le carte in regola per fare il ministro. Senza nulla togliere ad Antonio Caridi. Un parlamentare che ha fatto la trafila, partendo dalla base…attivista, agit-prop, consigliere comunale, consigliere regionale, deputato; e non mettiamo limiti alla provvidenza divina. Come pure Imbalzano e la Minasi. Plenipotenziari, di cui Scopelliti, si fida ciecamente. Strano che gli organizzatori locali, non abbiano dedicato nemmeno un rigo od una parola alla scomparsa dell'ex primario del Reparto di anestesia, il dottor Salvatore Rappocciolo. Non era…all'ordine del giorno. Abbiamo partecipato, seduto nelle retrovie; da un punto strategico per una visione completa ed esaustiva. Riteniamo che il numero dei presenti, non arrivasse al centinaio. Ma non è una specie di ostracismo contro qualcuno. Si chiamasse pure Scopelliti. Sarebbe la stessa cosa, se ci fosse Loiero. 

Un atteggiamento opinabile. Ma non chiamatelo disamore o disaffezione per la politica; e perfino, masochismo. Sebbene le "fiammate" d'interesse ed attenzione, per personaggi ed eventi, non siano mancate. Poche ( anzi pochissime), ma buone. Quattro gatti? Non è esagerato dirlo ed affermarlo. I giornalisti c'erano. Almeno sette-otto le testate rappresentate, ma nessuno, sebbene sollecitato a farlo, ha posto domanda alcuna. Di solito, quando poniamo una domanda noi, i colleghi se ne vanno. Non è boicottaggio, ostruzionismo, filibustering e sabotaggio, che sarebbero pure "passabili". C'è di più. Non vogliamo offendere l'intelligenza dei nostri lettori sovrani. Ma stavolta, siamo rimasti al nostro posto ed…anche loro; che combinazione !?!? I loro servizi, usciranno dopo dei nostri, questo è certo! Loro malgrado, sono tra i nostri visitatori. Questo è anche certo. Abbiamo avuto tante prove lampanti.
Domenico Salvatore



MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Turismo, bandi nuova ricettività e riqualificazione strutture. Scopelliti. “Cinquanta milioni destinati a centocinque imprese”

0
0
Turismo, bandi nuova ricettività e riqualificazione strutture. Scopelliti. "Cinquanta milioni destinati a centocinque imprese"

 

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e il dirigente generale del Dipartimento Turismo Pasquale Anastasi hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa a Catanzaro presso Palazzo Alemanni, i bandi su nuova ricettività, riqualificazione e stabilimenti balneari la cui dotazione finanziaria ammonta a cinquanta milioni di euro. All'incontro con la stampa erano presenti anche la dirigente del settore industria alberghiera Maria Gabriella Rizzo e Giuseppe Nucera, componente della giunta nazionale di Federturismo-Confindustria.

"Quella di oggi - ha dichiarato il Presidente Scopelliti - è una giornata importante per il mondo imprenditoriale calabrese. Finalmente si concretizza l'iter conclusivo di bandi partiti anni addietro sotto l'egida del Fesr e che poi hanno subito rallentamenti e difficoltà che ne avevano messo in pregiudizio l'attuazione. Abbiamo per questo estrapolato i bandi dai fondi Ue inserendoli sui regolamenti nazionali, meno complessi, che ci hanno consentito di completare l'istruttoria.

Non sono poche - ha aggiunto Scopelliti - le strutture ricettive della regione che hanno bisogno di interventi di riqualificazione e, in questo senso, ci siamo mossi per venire incontro alle esigenze degli operatori e dare loro risposte concrete. Anche in questa circostanza, in un ambito che riconosciamo come strategico e sul quale intendiamo lavorare anche in futuro con la Programmazione 2014/2020 riteniamo fondamentale concentrare le risorse su pochi comparti. Non servono interventi polverizzati ma scelte importanti e un lavoro di squadra''.

Sono 105 le ditte che riceveranno le lettere di finanziabilità dei bandi sulla base delle istruttorie già svolte. Nel dettaglio, per la nuova ricettività sono destinatarie 17 ditte per un importo di circa 18 milioni; per la riqualificazione 27 ditte per circa 23 milioni e per gli stabilimenti balneari 61 ditte per un importo di otto milioni circa. Gli avvisi pubblici afferiscono ai fondi Pac (Piano di azione e coesione).

Il dirigente generale del Dipartimento Turismo Anastasi e la dirigente Rizzo hanno offerto chiarimenti circa gli aspetti tecnici dei bandi.

"Questi interventi hanno grande valenza — ha dichiarato Anastasi — e rappresentano una pacchetto risolutivo per molte delle problematiche che attanagliato il settore. Siamo riusciti a rimettere in moto questi bandi grazie all'intuizione del Presidente Scopelliti trovando una fonte di finanziamento diversa e più concreta. A breve erogheremo l'anticipazione del 30% ". 


 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Messina; arrestato dai Carabinieri un 23enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

0
0

Nucleo Radiomobile Messina

Messina; sorvegliato speciale di 44 anni arrestato dai Carabinieri.

Grazie ad una proficua opera di monitoraggio del territorio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina hanno assicurato alla giustizia un 44enne, già noto alle Forze dell'Ordine, per violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiornocui è sottoposto.

Il 44enne è stato individuato dai Carabinieri componenti l'equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile di Messina, mentre, intorno alle 22:10 di ieri, si trovava nella contrada Baglio Vecchio del villaggio Bordonaro, intento a dialogare con altre persone, invece di essere nel proprio domicilio.

Il prevenuto, nella circostanza, veniva identificato in NOSTRO Gaetano, classe 1969, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di Messina.

Stante la flagranza di reato, il citato NOSTRO Gaetano, veniva arrestato per violazione delle prescrizioni connesse alla misura di prevenzione.

Pertanto, lo stesso, come disposto dall'A.G., tempestivamente informata dai Carabinieri, è stato condotto presso il proprio domicilio dove permarrà in regime degli arresti domiciliari, in attesa di giudizio davanti al Tribunale.

 

Compagnia Carabinieri Messina Sud

Messina; arrestato dai Carabinieri un 23enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

Nell'ambito dell'attività di prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, intorno alle 22.00 di ieri sera, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Messina Sud unitamente a quelli della Stazione di Bordonaro e del Nucleo Radiomobile di Messina hanno assicurato alla giustizia un 23enne, già noto alle Forze dell'Ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, i militari effettuavano una perquisizione domiciliare presso l'abitazione di CONTI Angelo, classe 1990, domiciliato in Contrada Fucile, il quale, avendo notato la presenza dei Carabinieri all'esterno della sua abitazione, si rifiutava di aprire la porta d'ingresso, facendo quindi sorgere i primi sospetti sul fatto che potesse detenere qualcosa di illegale.

A quel punto, i Carabinieri decidevano di circondare l'intera area al fine di monitorare ogni potenziale via di fuga e, infatti, poco dopo, notavano il CONTI avvicinarsi alla finestra posta sul retro dell'abitazione intento a gettare un bilancino di precisione e un sacchetto in plastica trasparente contenente una polverina di colore bianca che, dai successivi accertamenti è risultata essere sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso complessivo di 27 grammi.

La perquisizione veniva successivamente estesa sull'intera abitazione e, pertanto, attesi i riscontri investigativi e quanto rinvenuto durante il controllo, si procedeva a dichiararlo in stato di arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Su disposizione dell'A.G. il CONTI Angelo veniva tradotto presso la locale Casa Circondariale di Messina Gazzi.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Le notizie del giorno 30 agosto 2013

0
0
MEDIASET, CASSAZIONE: BERLUSCONI IDEATORE SISTEMI ILLECITI LETTA: ORA LA LEGGE ELETTORALE. MA È GIÀ SCONTRO SULL'IVA Berlusconi fu l'ideatore ed il beneficiario dei sistemi illeciti per la truffa fiscale Mediaset: questa la sentenza della Cassazione, che ha confermato ieri la condanna per l'ex premier. «Allucinante, se mi eliminano è una ferita alla democrazia», ha commentato il Cav. Letta va avanti e chiede la riforma della legge elettorale. Ma è scontro intanto sull'aumento dell'Iva. ---.

SIRIA: NO PARLAMENTO GB A ATTACCO,OBAMA PRONTO ANDARE DA SOLO OGGI FINE INDAGINE ONU, USA PRESENTERANNO PROVE COLPE ASSAD Nonostante il no del Parlamento britannico all'intervento in Siria, gli Usa tirano dritto: è interesse americano che chi ha usato armi chimiche ne risponda, dice Obama. Oggi termina l'indagine Onu, mentre l'intelligence Usa renderà pubblico il suo dossier. A Bruxelles riunione del Comitato di sicurezza Ue. L'Egitto: oggi mobilitazione di massa delle formazioni pro-Morsi ---.

ASTA BTP PASSA ESAME MERCATI, SPREAD IN CALO A QUOTA 251 TORNA FIDUCIA CONSUMATORI, IN AGOSTO AI MASSIMI DA 2 ANNI I mercati promuovono l'asta di Btp dopo l'accordo sull'Imu, mentre lo spread ripiega a 251; Piazza Affari la migliore ieri in Europa. E torna la fiducia dei consumatori, in agosto ai massimi da 2 anni. Oggi l'Istat diffonde la stima provvisoria su occupati e disoccupati a luglio e nel secondo trimestre 2013. Apertura positiva stamani per le borse di Tokyo e Hong Kong. ---.

SARONNO, KILLER CONFESSA:VOLEVO RAPINARE MA HO PERSO LA TESTA Ha confessato il killer della gioielliera 62enne di Saranno: è un 32enne disoccupato, riconosciuto da un vicino dalle immagini della videosorveglianza; volevo rapinare e non uccidere ma ho perso la testa, ha detto. Arrestato a Dubai il latitante Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia ricercato per 'ndrangheta. A Napoli ucciso ieri sera un pregiudicato 31enne. ---.

VENEZIA, APPLAUSI PER 'METAFORA PANTANO ITALIANÒ EMMA DANTE OGGI IL GIORNO DELL'EX CARCERATO CAGE E DELLA BAD GIRL LOHAN Nicolas Cage nei panni di un ex carcerato violento in cerca di redenzione nel dramma Joe, ma anche il film scandalo The Canyons con la bad girl Lindsay Lohan: questi gli ingredienti principali di oggi alla Mostra del cinema di Venezia. Ieri sera quasi 10 minuti di applausi per la prima del film di Emma Dante: metafora del pantano italiano, l'ha definito la regista palermitana. ---.

IN CHAMPIONS È ANCORA ITALIA-SPAGNA: MILAN-BARCA E JUVE-REAL A NAPOLI BORUSSIA E ARSENAL. EUROPA LEAGUE, FUORI L'UDINESE In Champions sarà ancora Italia-Spagna: nei gironi il Milan pesca il Barca, la Juve il Real. I rossoneri trovano anche Ajax e Celtic, i bianconeri Galatasaray e Copenaghen. Napoli invece con Arsenal, Marsiglia e Borussia. In Europa League l'Udinese pareggia 1-1 in casa dello Slovan Liberec ed è fuori; la Fiorentina perde 1-0 col Grasshoppers ma avanza; oggi i sorteggi

Un altro volo cancellato sul timetable dell’ Aeroporto dello Stretto

0
0

Un altro volo cancellato sul timetable dell' Aeroporto dello Stretto

 

 

Ci risiamo. L' aeroporto dello Stretto – dichiara il consigliere provinciale Marcianò – vede, ancora una volta in poco tempo, apparire sul suo timetable la scritta "cancellato". Questa volta a "pagare il biglietto" è il volo che collega Reggio Calabria con l'Aeroporto di Torino Caselle. Ed è una decisione che ha dell' assurdo, trattandosi di un volo affollatissimo 365 giorni l'anno. Basti pensare che il load factor nell' ultimo triennio supera addirittura l' 85%. Dato che contrasta nettamente con questa decisone di Alitalia e non solo, dal momento che Alitalia proprio su questa tratta percepisce oneri da servizio pubblico quali incentivi da parte del Ministero per il tramite della Regione Calabria. Oneri in scadenza però, essendo nelle prossime settimane previsto il termine del triennio per i contributi per servizio pubblico su questa tratta. Tratta fortemente voluta e sostenuta dalla nostra Giunta regionale che ha da sempre auspicato ad una stabilizzazione definitiva della stessa sul mercato, una volta superato lo step iniziale dei contributi economici.

Questa risulta essere l' ennesima occasione persa per Alitalia, che sulla direttrice Nord – Sud, non soffre né la concorrenza del treno né la presenza di altri vettori. C' è da aggiungere poi che questa cancellazione stride non solo con i numeri realizzati ma soprattutto incide negativamente sulla mobilità dei cittadini reggini e messinesi. Mobilità sempre "in bilico" per le due sponde?

Reggio Calabria e l' Aeroporto dello Stretto – continua Marcianò – non possono continuare ad "incassare" delle decisioni già assunte che si ripercuotono negativamente sul nostro territorio. Decisione che avrebbe potuto prendere una rotta diversa se solo Alitalia e Sogas avessero condiviso per tempo con gli uffici regionali il disservizio che si sarebbe venuto a creare. Di fatti nel mese di luglio scorso, la Regione Calabria non avendo ricevuto alcuna assicurazione sulla stabilità del volo da parte di Sogas ha destinato le poche risorse ministeriali ancora disponibili a garantire l' operatività di  questa tratta.

Ma la tempestività  non è comunque mancata al Governo regionale nella persona del suo Presidente, on. Giuseppe Scopelliti, che i primi giorni del mese di agosto ha prontamente richiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di proseguire gli interventi sulla tratta Reggio Calabria-Torino alle condizioni attuali. In attesa ora che venga pubblicato il bando ministeriale per gli incentivi alle compagnie che opereranno il volo, l' Assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele su input del Governatore si sta attivando affinché la tratta non venga interrotta, evitando così qualsiasi disservizio.

Adesso, nonostante gli sforzi profusi a riguardo dalla Giunta Regionale è necessario  – conclude Marcianò –adoperarsi per un' operazione sinergica da parte di tutti i soggetti interessati affinché i cittadini dello Stretto non rimangano, ancora una volta  "a terra" e soprattutto mettere in atto azioni volte a concretizzare il rilancio e lo sviluppo dello scalo aeroportuale reggino.

 

Reggio Calabria, 29 agosto 2013

 

 

Il Consigliere Provinciale

dott. Michele Marcianò

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

L’assessore Fedele interviene sulla soppressione del volo Reggio Calabria-Torino

0
0

L'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele – tramite un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta - esprime rammarico per la soppressione del volo Reggio Calabria–Torino "per il fatto – evidenzia - che una rotta così importante (la terza dopo Roma e Milano), dopo due anni di voli coperti da incentivo, non sia in grado di "resistere" in modo autonomo sul mercato. La volontà dell'attuale Giunta regionale, infatti, ha sempre coinciso con la speranza che tale tratta, soltanto a seguito di un periodo iniziale di aiuto economico, si stabilizzasse definitivamente sul mercato. Pertanto, nel mese di luglio, non avendo ricevuto alcuna assicurazione in tal senso dalla Sogas, la società di gestione dell'aeroporto di Reggio, la Regione Calabria si è vista costretta a destinare le poche risorse ministeriali ancora disponibili per garantire questo volo. 

Mi preme, però, evidenziare – prosegue l'assessore regionale -  che il Governo regionale si è già attivato per assicurare la prosecuzione dei servizi sulla rotta da Reggio Calabria per Torino. In particolare, con nota prot. SP065 del 2.8.2013, il presidente  Scopelliti ha richiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di  proseguire gli interventi sulla tratta Reggio Calabria-Torino alle condizioni attuali. Si attende, adesso, la pubblicazione del bando ministeriale per gli incentivi alle compagnie che opereranno il volo. Inoltre, proprio in questi giorni, l'assessorato che dirigo, su impulso del governatore, si sta interessando affinché  nelle more del completamento della procedura la tratta non venga interrotta.  Di certo – rimarca Fedele -  la Regione Calabria, malgrado la tempestività dell'intervento, si sarebbe potuta muovere per tempo, evitando il verificarsi dell'attuale condizione,  se solo la Sogas e l'Alitalia avessero reso noto l'imminente disservizio.  Ancora una volta, quindi, appare del tutto penalizzante il modo di agire di Alitalia nei confronti di questa parte del territorio calabrese. 

La compagnia aerea nazionale, sempre pronta a collaborare quando si prospettano finanziamenti all'orizzonte, eludendo poi qualsiasi contributo alla crescita dello scalo reggino, dimostra di non avere  a cuore le sorti dell'aeroporto di Reggio Calabria.  Nel contempo – sottolinea l'esponente della Giunta regionale - anche la Sogas dovrebbe intervenire, in modo ancor più determinante, sull'intera visione strategica dell'aeroporto per dare continuità al rilancio e allo sviluppo complessivo dell'organismo aeroportuale. Creare una struttura moderna e competitiva significa, quindi, avviare quel processo di crescita indispensabile per l'intera area dello Stretto che possa coinvolgere in maniera sostanziale anche gli utenti siciliani. Comunque –dichiara infine l'assessore Fedele - oltre agli impegni già assunti porteremo la questione sui tavoli romani. Pertanto, nel corso dell'incontro, previsto nei prossimi giorni presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che avrà come oggetto il sistema di trasporto nell'area integrata dello Stretto, ci sarà modo di affrontare la problematica relativa allo scalo reggino con lo scopo, tra le altre cose, di individuare una valida soluzione che serva ad incrementare la ripresa di un aeroporto quanto mai necessario alla nostra terra". p.g.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

IL PRESIDENTE RAFFA SCRIVE AL MINISTRO CARROZZA

0
0

Scrive al Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Chiara Carrozza, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa in merito all' assegnazione dei DS e DSGA negli Istituti Scolastici ricadenti in aree caratterizzate da specificità linguistiche.
Il Presidente Raffa, in questa iniziativa, è stato sollecitato e supportato dal consigliere provinciale dei Riformisti Italiani, Pierpaolo Zavettieri che da tempo segue una questione che ha raccolto un sostegno bipartisan, superando così come avvenuto a livello nazionale la barriera degli schieramenti. È corretto evidenziare, infatti, che alcuni esponenti politici del Pd, interpellati dallo stesso Zavettieri anche per l'affinità politica con l'attuale ministro dell'Istruzione, si sono realmente fatti carico del caso, perorando la causa delle scuole grecaniche che si vedrebbero trattate diversamente da quella di Spezzano Albanese.

"Già nell'A.S. 2012/13, a seguito del decreto-legge 6 luglio n. 95 denominato "Spending review"  - premette il Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, nella missiva al Ministro - nelle "disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini", il Dirigente Vicario dell'USR Calabria Dott. Giuseppe Mirarchi con Nota Ufficiale inviata ai Dirigenti Scolastici ed alle parti interessate, l'11/07/2012, individuava quali nuove Istituzioni scolastiche sottodimensionate: I.I.S. "Euclide"    Bova Marina (Rc) – 545 Alunni; Itc "G. Ferraris/A. Da Empoli"  -  Reggio Calabria – 542 Alunni; Ist.. D'istruz. Sup. "U. Boccioni/Fermi" - Reggio Calabria – 531 Alunni; Istituto Comprensivo Montebello Ionico (Rc) - 508 Alunni; Istituto Comprensivo Motta San Giovanni  (Rc) – 508 Alunni; Istituto Brancaleone-Africo – Brancaleone (Rc) - 575 Alunni". Raffa rammenta che "il Piano di Dimensionamento Scolastico proposto dall'Ente Provincia alla Regione individuava le sopraccitate Istituzioni scolastiche come Istituzioni aventi diritto alla deroga prevista dalla L. 111/2011 per essere Istituzioni scolastiche ricadenti sull'area della Minoranza Linguistica Grecofona". Raffa rammenta che per "specificità linguistiche", anche a parere di numerosi esperti, vengono incluse tutte lingue tutelate dalla legge nazionale 482/99 tanto più quella grecofona che vanta ben ventotto secoli di storia, aggiungendo di aver "ritenuto opportuno portare avanti tutti i tentativi possibili di mediazione fra le istituzioni coinvolte, onde evitare un contenzioso legale, che certamente avrebbe comportato un aggravio della spesa pubblica e soprattutto avrebbe ulteriormente minato la credibilità delle istituzioni".

"A seguito di nuovo dimensionamento scolastico, l'Ente Provincia si è determinato realizzando una nuova rete scolastica provinciale in cui rimangono confermate tre delle sei Istituzioni scolastiche sopracitate: Ist. D'istruz. Sup. "U. Boccioni/Fermi" - Reggio Calabria; Istituto Comprensivo Motta San Giovanni (Rc); Istituto Brancaleone - Africo – Brancaleone (Rc); aventi diritto alla deroga prevista per le scuole ricadenti nelle aree caratterizzate da specificità linguistica (il numero di alunni delle tre Istituzioni scolastiche risulta molto al di sopra delle quattrocento (400) unità)".
Raffa sottolinea, altresì che "a seguito di richiesta formale inviata al MIUR dall'Assessore all'Istruzione della Provincia di Cosenza, al fine di chiedere il riconoscimento dell'Autonomia scolastica per l'IIS di Spezzano Albanese, lo stesso Ministero invia una nota,  scrivendo testualmente: "al fine di valutare la richiesta avanzata è necessario conoscere se vi siano altre istituzioni che versano nelle medesime condizioni, e cioè ubicate nelle zone con specificità linguistica, istituite con il piano di dimensionamento regionale e con più di 400 alunni"
"La suddetta richiesta del MIUR – prosegue il massimo rappresentante di Palazzo Foti - è stata soddisfatta dagli uffici dell'Assessorato Regionale alla P.I. in data 14.08.2013" rimarcando che "il MIUR in data 12.08.2013 autorizza l'USR Calabria ad assegnare il Dirigente Scolastico ed il DSGA all'IIS di Spezzano Albanese e che la stessa ha avuto come esito, in data 22.08.2013, il recepimento ufficiale di tale sopracitata autorizzazione".
Il Presidente Raffa, quindi, si appella al Ministro Carrozza "al fine di evitare dannosi contenziosi legali e soprattutto una diversa interpretazione su temi equivalenti, la stessa autorizzazione alla nomina di del Dirigente Scolastico e del DSGA, per le tre Istituzioni scolastiche sopra in evidenza, da inviare tempestivamente all'indirizzo dell'USR Calabria, al fine di consentirne la nomina che dovrà avvenire entro e non oltre il mese di agosto. Tale impellenza si rende indispensabile allo scopo di favorire un corretto, anche sotto il profilo legale, avvio dell'anno".


29.08.2013 – Reggio Calabria 



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

SANITA’: ASSOTUTELA, URGE ADEGUAMENTO NOMENCLATORE PRESIDI DISABILI

0
0

SANITA': ASSOTUTELA, URGE ADEGUAMENTO NOMENCLATORE PRESIDI DISABILI

"Due mesi fa ci siamo detti fiduciosi  che la commissione per la Tutela e la promozione dei diritti umani al Senato avesse provveduto ad adeguare e aggiornare il nomenclatore tariffario sugli ausili e presidi sanitari destinati ai disabili gravi per migliorare loro la qualità quotidiana della vita. Stiamo parlando di protesi destinate ad agevolare e sostenere i processi di autonomia delle persone disabili, attraverso mezzi tecnici capaci di incrementare le possibilità di comunicazione, movimento, lettura e scrittura. Ma a oggi ancora non si ha nemmeno notizia che suddetta commissione abbia avviato un percorso di studio per l'aggiornamento di tale nomenclatore".
Lo dichiara il presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato.
"E' ormai indifferibile prodigarsi per  adeguare l'elenco dei presidi in quanto, quello a oggi in vigore, è uno strumento totalmente obsoleto anche perché prevede una strumentazione non più utilizzabile se non addirittura non più in vendita e soprattutto, non comprende invece quelle tecnologie sofisticate che le aziende offrono per alleviare tanta sofferenza. Tantomeno quelle elettroniche e interattive che invece – aggiunge Maritato – negli altri Paesi d'Europa vengono utilizzate da anni in convenzione con gli stessi centri di educazione motoria."
"L'avevamo annunciato due mesi fa e ora ci stiamo attivando per concretizzarlo: daremo il via a una raccolta di firme da presentare nelle sedi opportune allo scopo di adeguare il nomenclatore rapidamente e abrogare quello obsoleto. Anche perché se il governo in carica e le commissioni preposte volessero davvero accorciare i tempi basterebbe – conclude Maritato – convocare le associazioni di disabili e familiari dei disabili che, già hanno a disposizione l'elenco di quelle che sono oggigiorno le nuove necessità e le nuove tecnologie e, farne tesoro".

Roma, 29 agosto 2013 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Il 7, il 14 e il 21 settembre 2013 Direzione Comacchio: prima edizione della rassegna musicale all'Arena di Palazzo Bellini di Comacchio (FE)

0
0

 

 

 

DIREZIONE COMACCHIO 2013

Il 7, il 14 e il 21 settembre 2013, all'Arena di Palazzo Bellini la prima edizione della rassegna musicale dedicata al batterista Ellade Bandini

 


C'è una nuova rassegna in città. E non è una "semplice" manifestazione musicale. Il 7, il 14 e il 21 settembre 2013 la prima edizione di "DIREZIONE COMACCHIO", organizzata dal Comune di Comacchio (FE) in collaborazione con Il Gruppo dei 10, vuole infatti offrire qualcosa di più di uno spettacolo dall'indiscutibile qualità artistica, abbinando quest'ultima all'intatto fascino della location comacchiese e diventando un ulteriore spunto per andare alla scoperta di quello che già di per sé un vero e proprio gioiello del patrimonio culturale italiano.

La rassegna musicale, dedicata al grande batterista Ellade Bandini, vuole infatti essere l'omaggio ad un grande musicista ma anche affermare, con l'associazione ad una personalità di tale curiosità intellettuale e di indubbia resa espressiva, la propria visione multidirezionale. In un territorio già famoso per aspetti extramusicali, tre concerti gratuiti per tre contesti completamente diversi sonorizzeranno la splendida Arena di Palazzo Bellini. Sabato 7 settembre, Ellade Bandini completa l'organico di Drummeria, originale formazione di quattro batteristi – Walter Calloni, Maxx Furian e Paolo Pellegatti - veri top player dello strumento, in una esibizione divisa fra il virtuosismo percussivo e la forma teatro – musica. Il 14 settembre, il progetto Beatles in Jazz metterà invece sullo stesso palco Danilo Rea, Ares Tavolazzi e lo stesso Ellade Bandini, impegnati in un confronto solo all'apparenza stridente col repertorio del quartetto di Liverpool, in una serata capace di svelare la raffinatezza e la grande capacità interpretativa di un trio d'eccezione. Per finire, il 21 settembre Mille Anni Ancora – Ricordando Fabrizio De Andrè, uno spettacolo di grande sentimento e coinvolgimento, con la riproposizione della musica di Faber, che conserva intatte le connotazioni originali, grazie alla presenza di alcuni dei suoi più fedeli compagni di percorso, fra i quali, appunto, Ellade Bandini. Dietro i musicisti, in ogni serata, il fondale del palco si animerà magicamente, seguendo le performance dei musicisti, grazie alle sue seducenti e suggestive trasformazioni lasciate alla creatività di un fenomenale artista della sabbia come Massimo Ottoni, altro nome di un diverso versante dell'arte – oltre a quello di Francesco Musante, che l'ha rivestita pittoricamente e graficamente, con le sue invenzioni favolistiche e le sue fantasie cromatiche – che arricchisce questa prima edizione di "DIREZIONE COMACCHIO".

Tutte le serate saranno precedute da veri e propri concerti itineranti, tenuti lungo le strade del centro della cittadina lagunare da tre differenti marching band - i New Orleans RhythmCardinals, la BiFunk e la Pegasus - tutte formate da alcuni dei più apprezzati musicisti di jazz tradizionale e di funk.

Quello che animerà Comacchio, all'uscita dall'estate, sarà dunque un settembre all'insegna della musica, che darà modo ai turisti di conoscere alcune delle perle del territorio, che spesso sfuggono agli occhi e agli altri sensi ma che, una volta scoperte, non li lasciano più. Non c'è infatti solo l'aspetto gastronomico - il cui simbolo sono senza dubbio l'anguilla e le acquadelle marinate – a fare da contorno alla rassegna. Ma anche percorsi cicloturistici – da 8 a 92 chilometri, che arrivano sino a Mantova, la cortesia e la disponibilità di guide ambientali che si propongono come una veria e propria scorta, che ci si trovi in appartamento, in albergo o in bed & breakfast, alla scoperta di un patrimonio naturalistico che può vantare una fauna di daini, cervi, tartarughe in libertà, ibis, fenicotteri e tante altre specie di volatili che fanno di queste terre uno degli avamposti italiani del birdwatching.

Il territorio intorno a Comacchio diventa a settembre un luogo ideale per chi vuole avere solo il silenzio o la buona musica nelle orecchie, l'aria pura nei polmoni – non ci sono impianti industriali inquinanti in funzione – e gli splendidi tramonti visibili dalla sponda della Valle negli occhi.

Ma c'è di più. Oltre ai grandi appassionati di pesca – che in Comacchio vedono un piccolo paradiso – anche i patiti di archeologia e di arte contemporanea trovano qui pane per i loro denti. Due destinazioni su tutte: il Museo della Nave Romana - che ospita, in un edificio del complesso di Palazzo Bellini, la struttura dedicata alla nave romana rinvenuta nel 1981 in località Valle Ponti a pochi chilometri da Comacchio – e la Casa Museo Remo Brindisi, gioiello di architettura visionaria, che nasconde opere delle Avanguardie Storiche Italiane, di artisti Internazionali – tra i quali, Warhol, Ernst, Christo e Moore - de l Secondo Novecento Italiano.

In caso di maltempo, i concerti si terranno nella sala polivalente di Palazzo Bellini.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Turistico di Comacchio (FE)

Via Agatopisto, 3

Tel. 0533 314154

comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

ilgruppodei10@gmail.com

http://www.turismocomacchio.it











--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live




Latest Images