Quantcast
Channel: MNews.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live

Roma, catturato dalla Polizia e dallo Sco all'aeroporto internazionale di Fiumicino, il pluripregiudicato Manuel Brunetti, uccise una guardia giurata per rubargli la pistola?

$
0
0

Un pluripregiudicato, Manuel Brunetti, 22 anni, esponente di un gruppo criminale attivo nel centro storico di Napoli, ricercato in ambito internazionale per il reato di omicidio, e' stato arrestato dalla Polizia all' aeroporto di Fiumicino. A catturarlo sono stati investigatori della Squadra Mobile di Napoli e del Servizio Centrale Operativo, coadiuvati dalla Polizia di Frontiera. L'uomo e' accusato dell'omicidio di una guardia giurata avvenuto nel 2009 in via Tribunali a Napoli. Per questo, era stato condannato, a 16 anni di reclusione, per il reato di omicidio e detenzione e porto abusivo di armi
ROMA, ARRESTATO ALL'AEROPORTO INTERNAZIONALE DI FIUMICINO, IL LATITANTE MANUEL BRUNETTI DI 22 ANNI, ACCUSATO DELL'OMICIDIO ( 17 GENNAIO 2009) DELLA GUARDIA GIURATA UMBERTO CONCILIO DI 28 ANNI, RICERCATO ANCHE ALL'ESTERO. STAVA RIENTRANDO CON LA FAMIGLIA, DALLA SPAGNA
Insieme con un collega, aveva appena effettuato un controllo nella sede del Banco di Napoli in Via dei Tribunali, e si stava avvicinando all'auto di servizio per continuare il giro di ispezioni, quando è stato colpito da alcuni colpi di pistola esplosi da vicino da un killer a bordo di un ciclomotore. Era fidanzato e si accingeva a festeggiare il suo compleanno,  in famiglia. Prestava servizio di controllo notturno presso negozi e istituti di credito nella zona del vecchio Tribunale di Napoli. Era stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Loreto Mare, per le gravi ferite riportate in un agguato
Domenico Salvatore
ROMA 29 Agosto 2013 - 15:08. Secondo l'accusa, il latitante Manuel Brunetti, di 22 anni, uccise a Napoli, il 17 gennaio del 2009, una guardia giurata, Umberto Concilio di 28 anni, celibe, fidanzato. Il pregiudicato quattro giovani evasi dal carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, il 26 ottobre, dopo una sommossa in cui rimasero feriti tre agenti penitenziari quattro giovani evasi dal carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, il 26 ottobre, dopo una sommossa in cui rimasero feriti tre agenti penitenziari Manuel Brunetti, 18 anni, in attesa di giudizio per omicidio, Marcello Picardi, 19 anni, già condannato per omicidio e stava scontando la pena, Giuliano Landieri, 19 anni, stava scontando la pena per reati di droga, e Giovanni Favarolo, 20 anni, che stava scontando una pena per reati connessi alla legge sulla armi e che sarebbe uscito per fine pena tra tre mesi,il 29 dicembre Resta quindi ancora in fuga solo Manuel Brunetti, 18 anni. arrestato mentre era in auto con una ragazza, non sua parente, in via Camelie nel complesso Villaggio Coppola a Castelvolturno, sul litorale domitio ai confini tra napoletano e casertanra stato assolto in primo grado nonostante il pubblico ministero avesse chiesto 30 anni di carcere. In secondo grado è invece arrivata la condanna a sedici anni, poi la Corte di Cassazione con la conferma. accusato dal pentito Vincenzo De Feo e "inchiodato" dalle intercettazioni ambientali dopo la rapina finita nel sangue, la notte del 17 gennaio del 2009, ai Tribunali, dove venne ammazzato Umberto Concilio, guardia giurata, 28enne del rione Villa, a San Giovanni a Teduccio. 

Per lui il pm della Procura minorile, la dottoressa Patrizia Tedeschi, in prima grado aveva chiesta una condanna a 30 anni di reclusione, il massimo per un minorenne, e Brunetti aveva 17 anni quando fu accusato di aver commesso la sanguinosa rapina, richiesta a 21 anni in secondo grado dal procuratore generale. L'accusa più pesante contro Manuel Brunetti era rappresentata dalle dichiarazioni del pentito Vincenzo De Feo, nipote di un boss del clan Contini, arrestato il 7 agosto dello scorso anno dopo l'omicidio di Gaetano Montanino, un'altra guardia giurata, al quale i banditi avevano tentato di portare via la pistola di ordinanza la sera del 4 agosto in piazza del Carmine. Nel conflitto a fuoco che derivò dalla reazione dei vigilanti rimasero feriti un collega di Montanino e il rapinatore Davide Cella. Arrestato all'aeroporto internazionale di Fiumicino; rientrava dalla Spagna con la famiglia. La cattura, è stata eseguita dagl'investigatori della Squadra Mobile di Napoli, oggi,  diretta dal responsabile Andrea Curtale e del servizio centrale operativo della Polizia di Stato, diretto dal primo dirigente Maria Luisa Pellizzari, coadiuvati dalla polizia di frontiera. Manuel Brunetti, è' stato catturato questa mattina  29 agosto 2013, presso l'aeroporto romano di Fiumicino; era ricercato dal 2011 in ambito internazionale per l'omicidio di una guardia giurata a Napoli. La comunicazione, in una nota, della Polizia di Stato precisando che l'arresto e' stato effettuato dagli uomini della Squadra Mobile di Napoli, insieme alla polizia di frontiera. 

Due anni fa, per sottrarsi all'esecuzione di una sentenza di condanna a 16 anni di reclusione, per il reato di omicidio e detenzione e porto abusivi di armi, Manuel Brunetti, esponente di un gruppo criminale operante nell'area del centro storico di Napoli, si era infatti reso irreperibile. Secondo l'accusa,  è l'autore materiale dell'efferato omicidio, nel gennaio 2009, di Concilio Umberto, guardia giurata , presso 'La Vigilante'di 28 anni, ucciso mentre era in servizio di vigilanza nei pressi di una filiale di un istituto bancario del centro di Napoli. In via Concezio Muzi, nel centro storico di Napoli domenica 18 gennaio 2009; il ferito, venne trasportato all'ospedale Loreto Mare, in coma; morirà egli, all'alba.Concilio, insieme con un collega, aveva appena effettuato un controllo nella sede del Banco di Napoli in Via dei Tribunali, e si stava avvicinando all'auto di servizio per continuare il giro di ispezioni, quando é stato avvicinato da due giovani centauri, in sella ad un ciclomotore, si sono avvicinati alla macchina. Uno dei due killers, senza proferir parola, gli ha puntato la pistola alla testa ed esploso diversi colpi. La guardia giurata in extremis aveva tentato di sottrarsi al suo destino con una manovra improbabile. Ma alcuni colpi di cui uno alla testa, erano andati a bersaglio. Le sue condizioni, erano peggiorate con il passare delle ore ed all'alba era morto. 

I primi rilievi ed indagini sono stati effettuati dalla SIS, assieme alla Squadra Mobile di Napoli, allora diretta Sul luogo dell'agguato la polizia scientifica ha fattto i rilievi. Le indagini sono affidate alla squadra mobile, in quel tempo diretta dal vicequestore aggiunto Vittorio Pisani,  scivolato sulla buccia di banana dei pentiti pilotati e prezzolati. Solerti funzionari dello Stato passarono dall'osanna al crucifige e Pisani, finì nell'inferno dantesco. Palate di fango contro uno dei più fedeli servitori dello Stato che aveva inferto colpi mortali alla Piovra partenopea. Ultimo dei quali, la cattura del capo dei capi della Camorra napoletana, "don Michè" Zagarìa, primula di Casapesenna, stanato dal bunker sotterraneo. Ma prima ancora, aveva catturato il mammasantissima della Camorra,  Antonio Iovine, "appena 31 anni, primula rossa" del clan dei Casalesi;  uno dei capi del clan che fu di "Sandokhan. Era stato catturato il 17 novembre 2010, dopo quasi 15 anni di latitanza. Già uno dei capi del cartello casalese, la potente organizzazione camorristica della provincia di Caserta.Gli agenti della Squadra Mobile di Napoli, in quel tempo, diretta da Vittorio Pisani, l'avevano "pizzicato", dopo averlo cercato per mezzo mondo, mentre si nascondeva nell'abitazione di un "anonimo" muratore di Casal di Principe, nella palazzina abusiva di due piani, poco prima delle 16; protetto da una rete di amici e fiancheggiatori che ne coprivano le tracce, dopo ogni passaggio; non   oppose  resistenza, salvo un timido tentativo di dileguarsi attraverso i tetti. Antonio Iovine"O' Ninno",  boss che era riuscito a sottrarsi a magistratura e forze dell'ordine. Gestore, fra l'altro, della famosa discoteca capitolina "Gilda" e del rinomato ristorante di pesce (e luogo d'incontro per politici, affaristi ed esponenti della criminalità), "Il Destriero". 

Di lui, si aveva solamente una foto in bianco e nero; scattata prima del 5 dicembre 1995, quando per sfuggire alle condanne inflitte dal processo "Spartacus", il 19 giugno 2008, decise di darsi alla macchia.  Carriera criminale,  quando non era ancora ventenne  iniziata, sotto l'ala protettrice del padre spirituale del clan, Antonio Bardellino originario di San Cipriano D'Aversa, lo stesso paese di Iovine, boss di spessore criminale, nell'elenco dei trenta latitanti più pericolosi d'Italia, che fece il voltagabbana col suo maestro; l'eliminazione di Bardellino, fu voluta, se non organizzata e comunque favorita, anche da Vincenzo De Falco, Mario Iovine e, soprattutto, Francesco Schiavone detto "Sandokan",  Pasquale Galasso, Angelo Moccia e Ferdinando Cesarano; uno dei pochi, assieme a Carmine Alfieri,in grado di respingere l'avanzata della NCO di Raffaele Cutolo.   Bardellino, che riuscì anche a spezzare il potere del capintesta Lorenzo Nuvoletta di Marano. Il boss Antonio Iovine, ovviamente era ben sorretto dalla moglie, Enrichetta Avallone, arrestata in un appartamento di Trentola Ducenta. Suo fratello Carmine venne ucciso nel 1994; sua sorella Anna è stata arrestata per estorsione; suo parente, era anche Mario Iovine, inteso "Rififì", fedelissimo di Antonio Bardellino, ucciso in Brasile nel 1991; colpito dall'ordinanza "Galassia" che nel 2008 portò alla cattura di oltre 50 affiliati. 

La Camorra non poteva sopportare il dirigente della Squadra Mobile e giurò di "farlo fuori", in qualche modo. Col pettegolezzo mirato ed il "mormorìo", ma soprattutto con la delazione. E se non bastassero, anche con il…"sacrificio" di un paio di pentiti.  Vittorio Pisani, aveva sostenuto, invano, di non aver ricevuto mai, nemmeno un centesimo dal capo della camorra Salvatore Lo Russo, suo confidente. Perché, sapeva bene, che con gente di quella risma, che vende alla Giustizia: parenti, compari e comparielli, sarebbe stato meglio mantenere le distanze.  E fu il Calvario, non solo mediatico, prima dell'assoluzione. Con la doppia archiviazione disposta dal gip partenopeo, cadono due delle più aberranti contestazioni. Data la caratura del personaggio, tutti i conti bancari, postali, assicurativi, borsistici, amministrativi eccetera, sono stati passati al setaccio e le indagini condotte con un rigore scientifico davvero eccezionale. Tutto regolare, tutto liscio. Il GIP partenopeo ha decretato l'archiviazione dell'accusa perché non c'è la minima prova che Lo Russo, abbia detto la verità. Ma torniamo ora alla cattura del latitante, Manuel Brunetti. Gli agenti della squadra mobile della Questura di Napoli, non si dicono del tutto certi, che ci sia un tentativo di rapina dietro l'uccisione della guardia giurata. Il vigilantes, Umberto Concilio, è stato raggiunto da  alcuni colpi di pistola, anche alla testa.  

La speranza che la sparatoria e quindi la morte della guardia giurata Umberto Concilio, potrebbe essere stata ripresa dalle telecamere del Banco di Napoli, non fu vana. I suoi colleghi lo rimproveravano per la sua bontà. Umberto Concilio, lavorava come guardia giurata, all'Istituto 'La Vigilante' di Napoli, da due anni. I colleghi, lo ricordavano così:" Era così buono, da essere sprecato, a fare il vigilantes. Era un gran lavoratore, sempre disponibile durante la notte; tra un controllo ed un altro ci portava sempre caffé e cornetti. Noi, lo sgridavamo, gli dicevamo che non doveva spendere soldi per noi, ma lui continuava a farlo, aveva sempre un pensiero carino per tutti noi".  La Giustizia è lenta a volte, ma arriva (quasi) sempre a colpire l'obiettivo. Il lancio dell'Ansa come di consueto è illuminante…"Un pluripregiudicato, Manuel Brunetti, 22 anni, esponente di un gruppo criminale attivo nel centro storico di Napoli, ricercato in ambito internazionale per il reato di omicidio, e' stato arrestato dalla Polizia all' aeroporto di Fiumicino.A catturarlo sono stati investigatori della Squadra Mobile di Napoli e del Servizio Centrale Operativo, coadiuvati dalla Polizia di Frontiera. L'uomo e' accusato dell'omicidio di una guardia giurata avvenuto nel 2009 in via Tribunali a Napoli.Brunetti, condannato a 16 anni di carcere per l'omicidio era latitante dal 2011. All'epoca dell'omicidio era minorenne. 

E' stato fermato sull'aereo appena atterrato, proveniente dalla Spagna, dagli uomini della squadra mobile di Napoli e del Servizio centrale operativo, che erano sulle sue tracce da oltre un anno. L'uomo era con i suoi familiari e viaggiava con un documento falso. Secondo le indagini, Brunetti avrebbe freddato con un colpo di pistola alla testa la guardia giurata, in servizio davanti ad una banca nel centro di Napoli. Il movente dell'omicidio non è mai stato chiarito ma secondo gli investigatori i killer - Brunetti era con un complice - hanno agito per punire qualche sgarbo commesso da Concilio. Il latitante non sarebbe un appartenente ai clan camorristici ma sarebbe un esponente di quei gruppi criminali che agiscono come cani sciolti nelle zone del centro di Napoli che una volta erano controllate dai Giuliano". 

 Il 12 aprile 2012, Manuel Brunetti, all'epoca dell'omicidio, era minorenne, per cui gli era stato attribuito l'appellativo di "killer ragazzino"; assolto in primo grado, con formula piena, nonostante la Procura avesse chiesto la condanna a trent'anni, era stato condannato in appello, dai giudici del Tribunale dei Minori di Napoli, a 16 anni di reclusione. Poi, la Corte di Cassazione aveva confermato. Con l'accusa  di aver ucciso Umberto Concilio, una guardia giurata, che faceva servizio in via Pietro Colletta, nella zona del vecchio tribunale di Napoli. Manuel Brunetti. Inoltre, contro Brunetti, c'erano le ricostruzioni di un collaboratore di giustizia, Vincenzo De Feo, a sua volta rapinatore "seriale", nipote di un boss del clan Contini, coinvolto nella morte di un'altra guardia giurata, Gaetano Montanino; e alcune intercettazioni ambientali.  



Il 26 ottobre, quattro detenuti:Manuel Brunetti, 18 anni, in attesa di giudizio per omicidio; Marcello Picardi, 19 anni, già condannato per omicidio e stava scontando la pena; Giuliano Landieri, 19 anni, stava scontando la pena per reati di droga, e Giovanni Favarolo, 20 anni, che stava scontando una pena per reati connessi alla legge sulla armi e che sarebbe uscito per fine pena tra tre mesi, il 29 dicembre, dopo una sommossa, in cui rimasero feriti tre agenti penitenziari,  riuscirono ad evadere. Tre dei quattro giovani evasi dal carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento, il 26 ottobre, furono ripresi dagli agenti, coordinati dagli Ispettori Marotta e Pirozzi, o si sono consegnati. L'auto, rubata dopo al fuga dai 4, è stata infatti ritrovata alle porte di Napoli. In fuga, rimase solo Manuel Brunetti, 18 anni; ricercato internazionalmente, il pregiudicato campano, è considerato anche esponente di spicco di un gruppo criminale, attivo nel centro storico del capoluogo partenopeo. Ma poi, venne arrestato anche lui dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Napoli coordinata dal primo dirigente Vittorio Pisani, in località Villaggio Coppola Pineta mare, in Viale delle Camelie; Nell'abitazione, dove l'evaso aveva trovato rifugio.
Domenico Salvatore


MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Occhiuto su nomina Renzo Piano a Senatore a vita

$
0
0

Cosenza 30 gosto 2013 - Le congratulazioni del sindaco Mario Occhiuto all'architetto Renzo Piano nominato senatore a vita dal presidente Napolitano 
"Se dipendesse da me, gli assegnerei il Premio Nobel per la Cultura. Da lui c'è da prendere molto. La sua spinta a migliorarsi, soprattutto, a non sentirsi arrivato. Forse questa è la migliore qualità che possa avere un uomo, in generale".
Con queste parole pronunciate in occasione di un'intervista al giornale "Liberal" nel 2009, il sindaco Mario Occhiuto esaltava la personalità di Renzo Piano, nominato oggi senatore a vita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano insieme ad altre personalità della scienza e della cultura.
"Esprimo le mie più sentite congratulazioni a un esempio di eccellenza qual è Renzo Piano, profondo conoscitore delle dinamiche umane nonché il nostro più grande talento nell'unica vera disciplina applicata all'uomo, ovvero l'architettura.  Sono certo che nel ruolo di Senatore saprà compiere scelte equilibrate e sempre nel bene del Paese, più che mai ora che c'e' bisogno di credibilità e di esempi di spessore".               

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

TALENTSTREAM 2013 TRIONFA SERENA DE CARLO

$
0
0

Reggio Calabria 30 agosto 2013 - Con la sua interpretazione ha incantato il pubblico del Teatro sullo Stretto di RTV e la qualificata giuria di Talentstream, il riuscitissimo format televisivo organizzato dalla Sildnrecords etichetta discografica reggina per promuovere la musica emergente su tutto il territorio nazionale. La giovane promessa originaria di Lavello in provincia di Potenza, si è aggiudicata il primo posto del Talent con la canzone " L'Amore Libera".  Una performance perfetta la sua che le ha consentito di vincere un contratto di esclusiva discografico, di produzione artistica e management con la Sildnrecords, compresa la produzione di un brano singolo che verrà distribuito su tutti gli Store mondiali.                                                                                                                       La giuria, presieduta dal manager producer Francesco Serio era costituita dal produttore discografico Sildnrecords Silvio Pacicca, dal direttore artistico del Talent Maestro Francesco Finizio, dal cantautore Roberto Scozzi (Anonimo Italiano) dal discografico Caterina Giordano e dal critico musicale Sebastiano Aquilino.                Una piacevole serata all'insegna della musica e della sana competizione per una gara che ha riservato tante emozioni.  I cantanti finalisti si sono sfidati dal vivo rendendosi artefici di esibizioni di ottima qualità, interpretando le loro canzoni con sicurezza e personalità assicurando così un difficile compito alla giuria.                                                          Nel corso della serata brillantemente condotta dai coinvolgenti Gino aprile e Vittoria Rocco anche tanti ospiti: la cantante di Amici 5 Manola Moslehi, Anonimo Italiano che negli anni '90 si esibiva con una maschera facendo molto parlare di sé anche per il suo timbro di voce che ricordava molto quello di Claudio Baglioni, il duo St. Lui, il gruppo Hip Hop palermitano Two S One B, il cantante Antonino Pizzimenti, i ballerini dell'Accademia di danza Sol Caribe di Enzo Barreca. Applauditissimi e molto apprezzati gli interventi di Pasquale Caprì. Le incursioni del noto cabarettista e imitatore reggino sono avvenute in differenti momenti della serata, con le imitazioni di alcuni personaggi che fanno parte del suo vasto repertorio.  Durante lo spettacolo anche una parentesi dedicata alla moda curata dalla stilista Caterina Ficara.                " È stata una grande soddisfazione" - dichiara Silvio Pacicca produttore discografico esecutivo della Sildnrecords - "Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita dell'evento". "Tra qualche giorno ci rimetteremo al lavoro per la seconda edizione che partirà in autunno con tantissime novità  e con il coinvolgimento di importanti nomi del mondo dello spettacolo".  La finale Talentstream 2013 sarà trasmessa giovedì 8 Settembre alle ore 21.00 e replicata domenica 11 Settembre alle ore 21.00,  giovedì 22 Settembre alle ore 17.00 su RTV visibile sul canale 14 del digitale terrestre e in streaming sul sito web www.reggiotv.it


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Cirò Marina: Premio per l'Informazione a Carlo Parisi

$
0
0

L'organizzatore Francesco Mazza: "Avrebbe dovuto esserci Tiziana Ferrario, felice di premiare il suo impegno per la professione"
Cirò Marina: Premio per l'Informazione a Carlo Parisi
Scritto da: Redazione in Eventi, Fnsi, Premi giornalistici, Sgc

L'assessore Giovanni Capocasale consegna il Premio a Carlo Parisi
CIRO' MARINA (Crotone) – Avrebbe dovuto esserci Tiziana Ferrario, volto storico del Tg1, l'altra sera a Cirò Marina, dove ha debuttato il Gran Gala della città, a consegnare il "Premio per l'Informazione" a Carlo Parisi, vicesegretario della Federazione nazionale della stampa italiana e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Lo ha rammentato ai numerosi presenti l'organizzatore dell'evento, il giornalista Francesco Mazza, spiegando di aver chiamato al telefono la giornalista Rai proprio per invitarla a Cirò. A tornare, dunque, in Calabria, dove la Ferrario ha più volte partecipato ad incontri e convegni con i colleghi, promossi dal sindacato dei giornalisti.
"E' stata lei stessa a ricordarmi di non essere in Italia da qualche mese, ma a New York, – ha spiegato Mazza – quale corrispondente Rai, dicendosi 'sinceramente dispiaciuta perchè sarebbe stato un vero piacere premiare Carlo Parisi, al quale mi lega un rapporto di stima e amicizia, dopo tante battaglie combattute insieme in seno alla Fnsi, che, voglio ribadirlo, non mi ha mai lasciata sola'".
A consegnare il riconoscimento – creazione del maestro orafo crotonese Michele Affidato – al vicesegretario della Federazione nazionale della stampa è stato, quindi, l'assessore alla Cultura della Provincia di Crotone, Giovanni Capocasale, che, insieme a Mazza, ha voluto sottolineare "l'impegno, da tanti anni, di Carlo Parisi per i giornalisti e l'informazione, calabrese e non solo, come testimoniato da colleghi di primo piano quali, nell'occasione, Tiziana Ferrario".
"Un impegno a difesa della professione e del lavoro di noi giornalisti – ha proseguito Mazza – che ho potuto sperimentare personalmente: ogni volta che ho avuto bisogno del supporto del sindacato, ho avuto Parisi al mio fianco".
Già, difendere la professione. E, ancor prima, l'informazione: "Per un'informazione seria e corretta – ha esordito Carlo Parisi, nel ricevere il Premio, – è indispensabile che vi siano giornalisti veri, preparati e pagati. Cioè non sfruttati, come purtroppo accade in molti, troppo casi. E non solo in Calabria. Perché, mettiamocelo bene in testa, un giornalista non pagato o pagato con una manciata di euro, è e sarà sempre un giornalista facilmente manipolabile. Che potrà essere 'comprato' con una cena. Non è questo il giornalismo, non è così che si fa informazione in un Paese civile e democratico. Il lavoro esige la sua dignità".


La platea del Gran Gala Città di Cirò Marina

Carlo Parisi intervistato da Francesco Mazza
Un monito divenuto un leit motiv, quello di Parisi, nei tanti momenti di incontro in questi anni, in Calabria e nel resto d'Italia. Rilanciato a Cirò: "Invito tutti alla riflessione – ha detto il vicegretario della Fnsi -, a guardare con obiettività a ciò che, spesso, c'è dietro ad un giornale. Perchè un giornale possa dirsi vero, ci vogliono giornalisti veri. Con un lavoro e un editore veri".
Problemi che non riguardano, in tutta onestà, solo la carta stampata e le emittenti radio-televisive: "Nonostante esista dal 2000 una legge, la 150, che disciplina il lavoro e il ruolo degli addetti stampa nella pubblica amministrazione, – ha spiegato Parisi – la maggior parte delle PA non la applicano, non fanno alcuna distinzione tra addetto stampa e portavoce, non indicono concorsi pubblici, incaricando, piuttosto, professionisti a proprio piacimento. Aggirando, insomma, la legge".
Accanto a Parisi, nella cornice della prima edizione del Gran Gala della città di Cirò Marina, promossa da Francesco Mazza Network, sono stati premiati anche altri "illustri protagonisti della società, del mondo del lavoro, della cultura e della scienza in Calabria e oltre", quali il notaio Carlo Perri per l'iniziativa editoriale "Storia e cultura del crotonese", edita da "Città del Sole"; Salvatore Cosentino, procuratore reggente di Locri; Maria Luisa Mingrone, presidente del Tribunale di Crotone, primo magistrato donna a ricoprire tale incarico; Elena Scalfaro, nominata nel 2004 viceprefetto, all'età di 38 anni, la più giovane a ricoprire questo ruolo, attualmente capo di gabinetto del presidente della Regione Calabria; Stefania Zampogna, specialista in pediatria, responsabile dell'Osservazione breve pediatrica dell'Azienda ospedaliera "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro, tesoriere nazionale della Società italiana medicina urgenza pediatrica, promotrice del progetto internazionale "Il bambino del Mediterraneo" della Simeup; Elga Rizzo, direttore generale dell'azienda "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro; il prof. Giuseppe Italo Walter Germanò, specialista e docente in malattie cardiovascolari e medicina interna all'Università "La Sapienza" di Roma, e Guglielmo Genovese, archeologo, docente universitario a "La Sapienza".


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Naccari: facciamo chiarezza su Calabria.it!

$
0
0

Naccari: facciamo chiarezza su Calabria.it!
E' necessario fare chiarezza sul caso Calabria.it.  Voglio ricordare che, ab origine,  Sviluppo italia Calabria contava circa 140 dipendenti e un  fatturato, dovuto ai  fondi a favore dell'auto impiego messi a disposizione dal MISE. Dall'insediamento del Dott. Arcuri alla guida di Sviluppo Italia, si avvia un processo di centralizzazione che porta alla chiusura delle società regionali del gruppo. E qui entra in scena in pompa magna il Governatore, che annuncia l'intervento della Regione per rilevare  la società regionale tramite Fincalabra trasformandola poi in Calabria IT.  " Sul volto dei lavoratori, per lungo tempo abbandonati, vedo finalmente serenità" disse in quell'occasione il Governatore. Ma questa era come lo yogurt: a breve scadenza. 

I dipendenti di Sviluppo Italia Calabria sono stati salvati dalla Regione a patto di  accettare una corposa riduzione dello stipendio. Nel contempo è stata istituita la figura del Direttore Generale, affidandone il compito all'unico Dirigente in organico, il Dott. Aloise, che però a gennaio 2013 è andato a  ricoprire l'incarico di Direttore Amministrativo dell'ASP di Cosenza. Nel  dicembre del 2012, si iniziano a registrare i primi ritardi nel pagamento degli stipendi, fino a portare al mancato pagamento, ad oggi, delle mensilità di luglio e agosto. In realtà  non esisteva alcun piano industriale a supporto dell'intervento della Regione, che nel  frattempo approva la LR 24/2013 di riordino delle partecipazioni , che all'art. 11 c. 4 così dispone: Fincalabra deve provvedere alla messa in liquidazione della società «Calabria impresa e territori s.r.l.». 

L'operazione di liquidazione dovrà, comunque, concludersi entro il 31 dicembre 2013, garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato della società attraverso il trasferimento alla società Fincalabra S.p.A., sulla base di specifico piano industriale che deve garantire l'equilibrio economico-finanziario della società. La semplice lettura della norma dice chiaramente quale era la volontà del Consiglio Regionale mentre l'Assessore Arena, nel suo inquietante intervento sul Quotidiano, dichiara di voler "far cadere un sistema clientelare e di assistenzialismo di cui Calabria IT è uno dei frutti" e dice che il nuovo piano industriale prevede l'assorbimento solo di parte dei dipendenti, mentre un'altra parte sarà destinataria di ammortizzatori sociali. E' evidente che questa opzione va oltre il mandato dato dal Consiglio a Fincalabra di tutelare gli attuali livelli occupazionali, e non potendo essere adempiuto da essa, è giusto che della questione si interessi il Consiglio nelle sue articolazioni istituzionali. Ma le volontà del Consiglio e il giusto controllo della Regione su una società in house non sembrano avere alcun peso per Fincalabra.  In tutto questo mi domando come farà  Fincalabra ad adempiere al mandato ricevuto garantendo l'equilibrio economico finanziario della sua gestione, visto che dal 2011 non pubblica sul sito  ( ai sensi della  legge n.244/2007) gli  incarichi di consulenza e tanto meno il proprio bilancio o i compensi dei sui amministratori ed il loro CV.  

Non  ha approvato i modelli organizzativi previsti dal DLGS 231/01 per la prevenzione dei reati contro la PA e nessuna società di revisione controlla il suo  bilancio. Non  è possibile conoscere con certezza il suo organico, non esistono  dirigenti e men che meno il Direttore Generale. Mi chiedo come possa una finanziaria regionale con queste caratteristiche qualificarsi come attore dello sviluppo locale, gestire già oggi centinaia di milioni di euro di fondi pubblici e candidarsi a gestirne altrettanti. Arena, quando parla di carrozzoni,  forse si riferisce  a una simile finanziaria regionale. Invece la vicenda di Calabria IT può e deve consentire una profonda riforma di Fincalabra, limitandone l'assoluta autonomia dalla proprietà, con  il controllo analogo richiesto dalla legge, riformando i rapporti con la Regione  che se, come auspichiamo, riconosce in Fincalabra il motore dello sviluppo regionale, deve  intervenire a sostegno dei costi fissi. Inoltre bisogna strutturare  in maniera adeguata  il personale e l'assetto organizzativo societario.  In quest'ottica siamo certi che si troverà spazio per tutti gli occupati di Calabria IT. Se così non dovesse operarsi, qualcuno dovrà spiegare chi ha sbagliato: forse Scopelliti ad imbarcarsi in una operazione fallimentare oppure  Fincalabra ed Arena a gestire così male il mandato che il Consiglio aveva  loro affidato.



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Cirò Marina, un arresto per trasporto di fuochi artificiali

$
0
0

Cirò Marina (Crotone)

Arresto per trasporto di fuochi artificiali

30 agosto2013

I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina nella serata hanno tratto in arresto Gatto Francesco di Cosenza, poiché sorpreso mentre trasportava oltre 300kg di fuochi artificiali sulla propria Fiat Punto.

I militari, mentre effettuavano un posto di controllo lungo la SS106, venivano insospettiti dal fatto che la vettura che di lì a poco avrebbero controllato, quasi a voler evitare il controllo, si andava a posizionare in maniera pericolosa tra due autotreni. Provveduto a fermare il mezzo, non potevano non notare il carico che occupava la quasi totalità dell'abitacolo ed immediatamente si rendevano conto di avere a che fare con il trasporto altamente pericoloso di materiale esplodente.

Infatti il Gatto stava trasportando 307 kg di fuochi artificiali senza adottare alcuna precauzione, per l'acquisto dei quali era sprovvisto di valido titolo (il suo porto d'armi ad uso caccia era scaduto) e si giustificava dicendo che il materiale serviva per un matrimonio.

L'arrestato risponderà del reato di detenzione illegale di esplosivi, fuochi e giocattoli pirotecnici.

Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Sanità: AssoTutela - Policlinico Tor Vergata - Dissipamento di fondi pubblici e danni erariali allo Stato. Pagano sempre i cittadini

$
0
0

Sanità: AssoTutela - Policlinico Tor Vergata - Dissipamento di  fondi pubblici e danni erariali allo Stato. Pagano sempre i cittadini

"Apprendiamo da una nota del Consigliere della Regione Lazio Fabrizio Santori, della Commissione salute, che al Policlinico Tor Vergata molte strutture e interi reparti perfettamente attrezzati sono interamente inattivi."
Lo dichiara in una nota il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
"Di contro il servizio di pronto soccorso è talmente limitato negli spazi da costringere molti pazienti con le barelle nei corridoi per interi giorni oppure ad attendere mesi in lista d'attesa per un ricovero o per un intervento chirurgico. – continua Maritato - In queste ore stiamo documentando quale sia l'entità di questi disservizi che, secondo la denuncia di Santori, ammontano ad un ammanco di posti pari alla capienza dell'intero Ospedale Sant'Andrea. Considerando, inoltre, che il bilancio del Policlinico Tor Vergataè in passivo, risulta ancora più grave che ci sia tale spreco. – e conclude –  Se non saranno presi urgenti provvedimenti, denunceremo i fatti in Procura per dissipamento di  fondi pubblici e danno erariale allo Stato.

Roma, 30 agosto 2013 




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

C come cultura

$
0
0

Reggio Calabria - Chi amministrerà in futuro la nostra città, dovrà pensare alla cultura, intesa non solo come produzione artistica, letteraria o istruzione, ma quale forma particolare in cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale della nostra gente. Per promuovere la nostra immagine, i nostri prodotti, per la realizzazione di una città a vocazione turistica.

Questo in sintesi estrema il succo del dibattito, svoltosi, sul sito del gruppo face Associazione Dialogo Civile. Dibattito svoltosi nell'ottica complessiva di un progetto "realizzare una città vivibile e risolvere l'esigenza occupazionale dei nostri ragazzi".

L'idea è quella di una società che trova nelle proprie risorse naturali e nella vocazione territoriale gli  elementi di forza per rilanciare Cultura e Occupazione giovanile. In primo luogo allora sarà necessario definire il ruolo strategico degli enti di Governo del territorio, atteso che non si registra nella nostra definizione economico sociale un tessuto produttivo e di ricerca tecnologica tale da individuare percorsi da sviluppare in autonomia di iniziativa. Il turismo è un fenomeno che poggia il suo successo su innumerevoli "gambe" tutte interconnesse tra loro e che devono essere sostenute in una logica complessiva di rete. Ciò significa che ogni intervento, pubblico o privato che sia, non può esimersi dall'essere coerente con una precisa strategia. La promozione, l'accoglienza, l'estensione territoriale , i servizi al turista, la circolazione e la facile fruizione delle informazioni (sopratutto su internet): punti d'interesse, iniziative, eventi, pacchetti di offerte comprensive di viaggio, la disposizione geografica e la facilità di accesso, le strutture ricettive, la valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche, artigianali, artistiche ed archeologiche sono solo alcune delle variabili da tenere presenti. Il turismo può e deve essere il nostro "petrolio" ma il suo sviluppo deve essere frutto di una maggiore presa di coscienza da parte di tutti gli attori presenti sul territorio che devono iniziare a ragionare con una logica collaborativa ed integrata per poter competere su un mercato sempre più globale.

 

Ma, in un territorio a vocazione turistica la formazione per i futuri professionisti della ricettività è il punto cruciale di partenza: dall'alta formazione di manager, dirigenti, imprenditori che si occupino di ideare, riqualificare, rendere fruibili e soprattutto collegare mare, monti, artigianato locale e cucina tipica, per rendere appetibile la città (non intesa solo come centro storico) per l'intero arco dell'anno. Percorsi di formazione, quindi, che siano diretti anche agli operatori, cosiddetti di front office, camerieri, barman, hostess, artigiani, ecc. in modo serio e innovativo, investire su stage all'estero, finanziare e sostenere le idee, incoraggiare la progettualità. In questa attività, andrebbe sicuramente coinvolta l'Università Mediterranea.

Ecco che, a tutti noi di Dialogo Civile, sembra utile puntare sulle risorse di cui disponiamo a costo zero: mare (bellezza paesaggistica compresa) e cultura (bronzi, storia magno greca e tradizioni, comprese quelle culinarie). Il tutto per incentivare e sviluppare il turismo. Turismo come fine ultimo al quale tutta la gestione cittadina (esempio, il problema idrico va risolto perché senza acqua la città non può considerarsi città vivibile, ma anche perché senza acqua come ci presentiamo al turista) va indirizzata. Allora l'obiettivo è quello di realizzare, nell'arco massimo di due amministrature, una città vivibile, con servizi funzionanti, per renderla meta di turismo culturale.

 Enzo Cuzzola

 

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Lamezia Summertime> Cinema e Cinema 2013_ Anche a settembre prosegue il grande cinema_comunicato stampa

$
0
0


SETTEMBRE ALL'INSEGNA DEL GRANDE CINEMA: PROSEGUONO CON SUCCESSO LE PROIEZIONI DI CINEMA E CINEMA 2013. GRANDE CONSENSO PER LA CINEMA E CINEMA CARD

La XII edizione di Cinema e Cinema 2013, organizzata dal Comune di Lamezia Terme e promossa dall'Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia, riserva anche per la prima settimana di settembre altre proiezioni di grande successo. La location è sempre il cortile "F. Bevilacqua" dell'Edificio Maggiore Perri allestito con schermo gigante e con una disponibilità di oltre 300 posti, ma ci sarà una leggera variazione di orario che per il mese di settembre prevede l'inizio delle proiezioni alle ore 21.00 anziché alle 21.30. Da segnalare, inoltre, il positivo riscontro da parte degli spettatori per l'introduzione della CINEMA E CINEMA CARD che rappresenta una vera e propria novità. Si tratta infatti di un abbonamento prepagato che consente di risparmiare sul prezzo del singolo biglietto: è utilizzabile entro la fine della rassegna, non è nominativa, può essere acquistata direttamente al botteghino prima dell'inizio della proiezione ed è una soluzione conveniente per gruppi di amici e per le famiglie.
Le opzioni sono:
> Intera 6 ingressi € 24,00 (1 ingresso € 4,00 anziché € 5,00)

> Intera 10 ingressi € 35,00 (1 ingresso € 3,50 anziché € 5,00)
> Ridotta (under 18 / over 65) 6 ingressi € 18,00 (1 ingresso € 3,00 anziché € 3,50)
> Ridotta (Under 18 / over 65) 10 ingressi € 25,00 (1 ingresso € 2,50 anziché € 3,50)
 


  Lunedì 2 settembreh 21.00, in programma Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini (2012 Italia/Svizzera/Francia, 1h 48')
Leo (Valerio Mastrandrea), un idraulico con due figli a cui badare e una moglie, Teresa, (Claudia Gerini) che appare e scompare, si rivolge all'avvocato Malaffano (Luca Zingaretti) per risolvere la strana vicenda che ha reso la figlia protagonista inconsapevole di un filmino porno. Qui, conosce Diana (Alba Rohrwacher), una giovane artista squattrinata.


   Martedì 3 settembre, h 21.00, sarà la volta di Vita di Pi di Ang Lee  (2012 Cina/USA, 2h 07')
Pi (Suraj Sharma), il giovane figlio di un proprietario di uno zoo indiano, la sua famiglia, una iena, una scialuppa in mezzo al Pacifico e una gigantesca tigre del Bengala. Questi sono solo alcuni degli ingredienti di un visionario romanzo popolare, tenero e crudele, che coniuga sapientemente realtà e sogno, trasformando questa pellicola in una avventurosa  e trascendente favola spiritualista. Da non perdere!


  Giovedì 5 settembre, h 21.00, una storia d'amore fuori dagli schemi ambientata a Vienna La migliore offerta di Giuseppe Tornatore (2012 Italia, 2h 4')
Virgil Oldman (Geoffrey Rush) è un sessantenne antiquario e battitore d'aste di elevata professionalità. Conduce una vita tanto lussuosa quanto solitaria. Non ha mai avuto una donna al suo fianco e tutta la sua passione è rivolta all'arte. Fino a quando riceve un incarico telefonico da Claire (Sylvia Hoeks), giovane erede di una ricca famiglia… 


Inizio proiezioni h 21.00 
Location: Cortile "F. Bevilacqua" Edificio Maggiore Perri Lamezia Terme
Costo del biglietto: intero € 5,00 / ridotto € 3,50 (under 18/over 65)
Con Cinema e Cinema Card ingressi a partire da € 3,50 (intero) e 2,50 (ridotto)


INFO+




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

KTF: stasera JAMES SENESE, domani CAVALLARO e ANTONELLA RUGGIERO

$
0
0

KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL 2013

XV Edizione

 

dal 27 al 31 agosto a Caulonia (RC)

 

 

Direzione Artistica: Mimmo Cavallaro
Coordinamento ed organizzazione generale: CNI MUSIC

 

Gran finale della XV edizione del Kaulonia Tarantella Festival

Stasera James Senese

E domani sera Cavallaro, Papandrea, Taranproject, Antonella Ruggiero, Tamburi del Sud

 

 

Si avvia al gran finale il Kaulonia Tarantella Festival 2013, XV edizione di quello che ormai è trasversalmente ritenuto l'evento principale per la musica popolare calabrese.

    Stasera CAULONIA INCONTRA IL MONDO con JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE e la TANGERI CAFE' ORCHESTRA JAMAL OUASSINI.

James Senese & Napoli Centrale sono un gruppo che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile.

La Tangeri Cafè Orchestra, che prende il nome dall'omonimo caffè della città, (Kahwa Tanja, luogo di ritrovo dei musicisti negli anni 70) è un nucleo di otto musicisti, marocchini , spagnoli e italiani di diversa estrazione musicale. Partendo dai ritmi e dalle melodie arabe e flamenche, l'ensemble sviluppa uno stile proprio di composizioni originali con l'utilizzo di una strumentazione rigorosamente acustica. 
La musica della Tangeri Cafè Orchestra è una musica di fusione, che pur rimanendo legata alle tradizioni, quali risultato di sedimentazioni storico – culturali, guarda "al di là del mare", intessendo nuove sonorità e ritmiche arricchite dal dialogo con altri linguaggi musicali.

Ad aprire saranno i BASHKIM. Il nome del gruppo in arbereshe (antica lingua italo-albanese) significa "unione", "compagnia". Bashkim è unione, Bashkim è una grande famiglia che cammina da sempre assieme per un solo obiettivo: la ricerca e la valorizzazione delle tradizioni.

    E grande attesa per la giornata conclusiva di domani. Ecco dunque gli appuntamenti previsti per il 31 agosto 2013:

ore 11.30 - Aula consiliare del Comune di Caulonia
Convegno/Conferenza sul tema "
La musica come veicolo di sviluppo culturale e turistico"

Interverranno:
Mario Caligiuri (assessore Cultura Regione Calabria),
Giovanni Riccio (sindaco di Caulonia)
Franco Cagliuso (assessore Cultura Comune di Caulonia)
Antonella Ruggiero (artista)
Mimmo Cavallaro (direttore artistico KTF)
Massimo Bonelli (manager CNI, ideatore Calabrisona)
modera il prof. Ilario Ammendolia

 

ore 20.00 - Piazza Mercato Vecchio
"Borghi Vivi": presentazione del progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria.

Interverranno importanti autorità provinciali, modera il prof. Ilario Ammendolia.

E gran finale in piazza Mese, con la serata intitolata WORLD vs POP.
Protagonisti CAVALLARO & PAPANDREA TARANPROJECT e ANTONELLA RUGGIERO e, in apertura, i TAMBURI DEL SUD.

In straordinario equilibrio tra "tradizione" e "innovazione", i Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea stanno ottenendo un successo travolgente che, dopo aver coinvolto la Calabria, ha raggiunto definitivamente la meritata ribalta nazionale. La musica dei Taranproject coinvolge e anima un pubblico di tutte le età che riempie festoso le piazze, un pubblico che canta e balla all'unisono con la band  trasformando ogni live in un'occasione di incontro ed in una grande festa inter-generazionale.

Antonella Ruggiero, considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. Dopo il percorso con i Matia Bazar, ha spaziato dalla musica sacra a quella per bambini, dal jazz al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale.

I Tamburi del Sud: Venti, trenta, quaranta mani battono il tempo. Voci calde e potenti si intrecciano al ritmo delle percussioni del mondo. Travolgenti suoni d'Africa e il sensuale battito del Mediterraneo per i capolavori della musica popolare di ogni tempo. La prima orchestra di percussioni e voci che sovverte i canoni con la potenza di un vulcano di incontenibile energia sonora.

 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

A Bagaladi (RC) DOMENICA 1° Settembre 2013 si svolgerà la Prima Festa dei Socialisti dell’Area Grecanica (FESTA DELL’AVANTI).

$
0
0

A Bagaladi (RC) DOMENICA 1° Settembre 2013 si svolgerà la Prima Festa dei Socialisti  dell'Area Grecanica (FESTA DELL'AVANTI). 

Bagaladi (Reggio Calabria) - Oltre ai momenti ludici e culturali, così come riportato nel PROGRAMMA allegato, alle ore 17,00 si svolgerà un dibattito pubblico sul tema "Riforme e sviluppo per superare la crisi odierna".
Il Partito socialista oggi, in Italia come nel resto d'Europa, intende riunire uomini e donne che, partendo da esperienze, culture e sensibilità diverse, si riconoscono in politiche riformiste e democratiche; si rivolge a tutti i cittadini senza distinzioni di genere e di orientamento sessuale, di etnia, di nazionalità e di religione e vuole dare voce a tutti coloro a cui vengono negati diritti ed interessi fondamentali.
Si propone, inoltre, di realizzare, con forme nuove e adeguate ai tempi e per via democratica nella partecipazione dei cittadini, una società che sia retta da valori di libertà, di uguaglianza, di giustizia, di responsabilità, di solidarietà e di progresso.

PROGRAMMA  FESTA DELL'AVANTI!
Ore    8,00                    APERTURA          FESTA                                                                                                                                 
Ore    8,30                    REGISTRAZIONE  ARTISTI  PER  L'ESTEMPORANEA
Ore  10,00                    MOSTRA             FOTOGRAFICA
0re   10,30                    ISCRIZIONE       " TORNEO DÌ BRISCOLA "
Ore  15,00                    FINALE                " TORNEO DÌ BRISCOLA "             
Ore   17,00                   Dibattito pubblico sul tema:
" Riforme e sviluppo per superare la crisi odierna "
Parteciperanno:   
-             BRUNO        MARRA            Coordinatore  Sez. PSI  " G.  JACOPINO "    
-             GIOVANNI  MILANA            Segretario       Provinciale       P.S.I.
-             ERCOLE        NUCERA           Dirigente         Nazionale         P.S.I.
-             PAOLO         FERRARA         Pres. Movimento "Liberi di Ricominciare" 
-             FRANCA      MILAZZO          Comm. P.O.     Regione CALABRIA
-             LUIGI            INCARNATO    Segretario       Regionale         P.S.I.           

Ore   21,00             PREMIAZIONE     "   ESTENPORANEA  "
ALLIETERA'    LA  SERATA  IL  " GRUPPO di  DEMETRIO  AROI " 
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI
PSI Area Grecanica 

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Locri, successo per il ricco cartellone degli eventi estivi organizzati nella frazione Moschetta

$
0
0

Locri (Reggio Calabria) 30 settembre 2013 - Viva soddisfazione da parte dell'Amministrazione Comunale di Locri per la riuscita dei numerosi eventi che hanno interessato la stagione estiva della frazione di Moschetta. In particolar modo è stata la presenza del consigliere Vincenzo Panetta, nella serata conclusiva del "Teatro in Vernacolo" ad esporre quanto di positivo e di bello si è riuscito a creare in questi ultimi due mesi nella popolosa frazione locrese, salutando il numeroso pubblico con un arrivederci per il prossimo anno.

I primi appuntamenti si sono svolti dal 22 al 28 luglio grazie alla Parrocchia di Maria Santissima Immacolata, organizzatrice di diverse attività, tra cui, giorno 27 uno spettacolo teatrale con l'esibizione dell'Associazione Teatrale "Don Giovinazzo", e il 28 con l'esibizione di un gruppo musicale che ha allietato il numeroso pubblico presente.

Dal 6 al 12 agosto è stata la volta della "Settimana dell'Emigrante", organizzata dall'Associazione "Pro Moschetta", con attività di vario genere, dallo sport alla musica, dal cabaret alla cultura, con giorno 11 agosto la riproposizione, dopo ben due anni di assenza, del Premio Nazionale di Poesia Dialettale "Moschetta", giunto alla dodicesima edizione.

Da non dimenticare poi gli appuntamenti con il "Magna Graecia Teatro Festival", organizzato dalla Regione Calabria, che nelle date del 16, 20 e 31 luglio, e del 17 agosto con il grande Massimo Ranieri, ha riempito la platea del Tempio di Marasà.

A conclusione del cartellone degli eventi, dal 22 al 25 agosto la manifestazione organizzata dall'Associazione Teatrale "Don Giovinazzo" del "Teatro in Vernacolo", seguitissima e molto apprezzata, poiché è un segno tangibile di voler mantenere vivo quel filone con le proprie tradizioni, riscoprendole ma facendole anche conoscere a chi è troppo giovane o non è del luogo. A tal proposito, come anticipato in apertura, c'è la volontà da parte dell'Amministrazione Comunale di Locri di volerla riproporre anche l'anno prossimo, con impegno diretto da parte del Sindaco Giovanni Calabrese e del vice-presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Panetta.
Infine, da non dimenticare, anche la visita del professor Vittorio Sgarbi, che ha visto la zona archeologica e l'antico borgo, nonché il giro ciclistico organizzato anche dall'Associazione Pro Moschetta che ha coinvolto tutta la frazione di Moschetta.
Locri, 30.08.2013

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

La nomina a comandante provinciale di Ferrara, premia il carisma, la professionalità e l'autorevolezza del colonnello Carlo Pieroni

$
0
0

Il colonnello Carlo Pieroni, promosso e trasferito nella prestigiosa sede di Ferrara. Una "galoppata" di otto anni,  fianco a fianco con i comandanti provinciali, colonnelli:Antonio Fiano, Leonardo Alestra, Pasquale Angelosanto e Lorenzo Falferi. Comandante del Reparto Operativo Provinciale e vice-comandante provinciale, stimato e riverito per le sue qualità umane e professionali
REGGIO CALABRIA, LA PROMOZIONE A COMANDANTE PROVINCIALE DELL'ARMA DI FERRARA, RIPAGA IN QUALCHE MODO IL FIUTO DEL SEGUGIO, L'EFFICIENZA DEL COMANDO, L'AFFICACIA DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
Domenico Salvatore

Sapevamo, che sarebbe giunto questo felicissimo giorno. Soprattutto per la brillante carriera del colonnello Carlo Pieroni. Tutto frutto dell'attaccamento al Corpo, alla 'Divisa'; della sua fortuna, occhio, naso, intelligenza, dedizione, sacrificio e lavoro. Nessuno gli ha regalato niente. Un Alto Ufficiale, sempre moderato, equilibrato, bilanciato, attento, vigile, proporzionale ed armonioso. Mai una parola fuori posto. Affabile, garbato, cortese, gentile, efficiente, funzionale, efficace, fermo, deciso, risoluto, determinato, dinamico, produttivo. E ci fermiamo alla "sviolinata". Questa è la nostra opinione, un assioma sic et simpliciter. Non pretendiamo che venga spacciata per dogma. Quando abbiamo assunto la direzione di Melitoonline e ci siamo accreditati con il Comando Provinciale dei carabinieri, è stata la prima persona, che abbiamo conosciuto tra gli Alti Ufficiali. Da subito, c'è stata intesa perfetta; abbiamo stabilito un rapporto professionale ed istituzionale. Il colonnello Pieroni, allora Maggiore, ha chiesto e voluto il "tu" confidenziale, per ottimizzare il rapporto  Carabinieri-comunicazione. Fermo restando il rispetto dei ruoli. Con vero piacere, perché "Carlo" è un signore. Puntuale, preciso, tempestivo, operativo, attivo e produttivo. Raramente ci è capitato di conoscere una personalità, autorità, funzionario, così perfetto, nella cura delle pubbliche relazioni. Ha naso da vendere, questo è certo. Non entriamo nel merito dei rapporti con gli organi superiori e i sub-ordinati, ma non facciamo fatica a ritenere che siano stati ottimali; secondo il suo stile personale ed inimitabile. Un carabiniere, da cui tracimano serietà personale e professionale, riservatezza, autorevolezza, severità e solennità, quando siano necessarie, di cui andarne fieri ed orgogliosi, sissignore, sbilanciamoci pure. 

Un vero professionista della comunicazione, che onora la Divisa ed il Tricolore, l'Arma Benemerita, se stesso e i suoi parenti; ma anche la città e la regione di origine. Un super-carabiniere, " transitato", attraverso quattro comandanti provinciali del calibro di: Antonio Fiano, Leonardo Alestra, Pasquale Angelosanto e Lorenzo Falferi. Una scuola, migliore di qualsiasi Università od Accademia. Del resto il Comando Generale, prima di promuovere sul campo per meriti distinti e curriculum vitae impeccabile, seleziona bene ogni indicatore. Dal profondo Sud al Nord. Nella Pianura Padana. A Ferrara. Ferrara, è un comune italiano di 131.393 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.Situata nella bassa pianura emiliana, fonte Wikipedia,la città di Ferrara sorge sulle sponde del Po di Volano che separa la città medioevale dal primitivo borgo di San Giorgio e delimita il confine con i nuovi insediamenti contemporanei a sud delle mura. Ferrara gode di un importante periodo aureo quando nel Basso Medioevo e nel Rinascimento sotto il governo della famiglia degli Este viene trasformata in un centro artistico di grande importanza non solo italiano ma anche europeo, arrivando ad ospitare personalità come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Niccolò Copernico e Paracelso, Andrea Mantegna e Tiziano, Giovanni Pico della Mirandola e Pietro Bembo. 

Durante il Rinascimento a Ferrara si realizza una delle più importanti progettazioni urbanistiche della storia europea moderna, l'Addizione Erculea, il primo esempio di pianificazione ragionata degli spazi urbani, commissionata nel 1484 dal duca Ercole I d'Este (da cui prende il nome) all'architetto Biagio Rossetti. La nuova parte della città viene chiamata Arianuova sia per la sua collocazione esterna al vecchio asse del castello medievale, sia perché connotata fino alla fine del XIX secolo da ampie aree verdi prive di edifici, dette "orti e giardini", interne alle nuove possenti mura rossettiane. Grazie a quest'opera architettonica Ferrara viene considerata dagli studiosi la prima città moderna d'Europa.L'UNESCO le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell'umanità per la prima volta nel 1995 come città del Rinascimento e successivamente, nel 1999, riceve un ulteriore riconoscimento per il Delta del Po e per le Delizie estensi. Ferrara inoltre è una dei 4 capoluoghi di provincia (assieme a Bergamo, Lucca e Grosseto), il cui centro storico è rimasto quasi completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli. Ferrara, con Pisa e Ravenna, è anche una delle prime città del silenzio citata nelle Laudi di Gabriele D'Annunzio.Ferrara è antica sede universitaria (Università degli Studi di Ferrara) e sede arcivescovile (Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio). 

Ospita importanti centri culturali: la Pinacoteca Nazionale del Palazzo dei Diamanti, la sede della Fondazione Ermitage Italia, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il Museo d'arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis, il Museo della Cattedrale, il Museo Giovanni Boldini e numerosi altri musei.La città contemporanea poggia su un'economia basata sulla produzione agricola e industriale che ne fanno un centro di primaria importanza grazie alla presenza di numerosi impianti industriali presenti nell'area del petrolchimico e della piccola e media impresa. I settori più rappresentativi sono quelli della chimica industriale, dell'industria metalmeccanica, dell'elettrotecnica e dell'industria tessile e alimentare. Inoltre le reti stradali e ferroviarie la inseriscono all'interno del circuito commerciale sia regionale che nazionale grazie alla presenza di adeguate infrastrutture come l'Autostrada A13, lo scalo merci della stazione ferroviaria e gli scali portuali situati a Pontelagoscuro che collegano la città al Po e al Mare Adriatico." Quindi, il colonnello Carlo Pieroni, opererà in una città prestigiosa ed operativa. Nei suoi otto anni di permanenza in città, scrive Pino D'Amico, ha condotto importanti inchieste anti 'ndrangheta. 

Il colonnello Pieroni,  lascia un buon ricordo di se nella provincia reggina, oltre che per l'ottima azione professionale, per la sua signorilità e disponibilità. Ci fa piacere che il Comando Nazionale dei Carabinieri, abbia pensato di affidare al colonnello Carlo Pieroni, una sede così prestigiosa ed importante; la merita tutta, ma egoisticamente ci dispiace di veder partire, un pilastro del Comando provinciale di Reggio Calabria, con il quale avevamo stabilito dei rapporti istituzionali e professionali davvero eccezionali. Tantissime le operazioni della DDA eseguite dai Carabinieri del Comando Provinciale (alcune, anche in sinergìa con le altre forze di polizia). Tantissimi anche gli arresti dei boss della 'ndrangheta, arrestati dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza, in singole operazioni od in sinergìa: Antonio Commisso ('Ndrangheta), ricercato dal 2004 ed arrestato il 28 giugno 2005 a Toronto (Canada). Giuseppe Iamonte ('Ndrangheta), ricercato dal 1993 ed arrestato il 14 maggio 2005 a Santo Stefano in Aspromonte (RC).Gregorio Bellocco ('Ndrangheta), ricercato dal 1997 ed arrestato il 16 febbraio 2005 a Rosarno (RC). Giuseppe D'Agostino ('Ndrangheta), ricercato dal 1996 ed arrestato il 23 marzo 2006 a Rosarno (RC). Giuseppe Bellocco ('Ndrangheta), ricercato dal 1997 ed arrestato il 16 luglio 2007 a Mileto (VV). Salvatore Pelle ('Ndrangheta), ricercato dal 1991 ed arrestato il 10 marzo 2007 a Reggio Calabria. 

 Pietro Criaco ('Ndrangheta), ricercato dal 1997 ed arrestato il 28 dicembre 2008 ad Africo (RC). Giuseppe De Stefano ('Ndrangheta), ricercato dal 2003 ed arrestato il 10 dicembre 2008 a Reggio Calabria. Giuseppe Coluccio ('Ndrangheta), ricercato dal 2005 ed arrestato il 7 agosto 2008 a Toronto (Canada). Pasquale Condello ('Ndrangheta), ricercato dal 1990 ed arrestato il 18 febbraio 2008 a Reggio Calabria.  Michele Labate ('Ndrangheta), ricercato dal 2007 e costituitosi il 22 ottobre 2009 a Roma. Carmelo Barbaro ('Ndrangheta), ricercato dal 2001 ed arrestato il 12 settembre 2009 a Reggio Calabria. Paolo Rosario De Stefano ('Ndrangheta), ricercato dal 2005 ed arrestato il 18 agosto 2009 a Taormina (ME).Antonio Pelle ('Ndrangheta), ricercato dal 2000 ed arrestato il 12 giugno 2009 a Polistena (RC). Michele Antonio Varano ('Ndrangheta), ricercato dal 2000 ed arrestato il 12 maggio 2009 a Gandria (Svizzera). Salvatore Coluccio ('Ndrangheta), ricercato dal 2005 ed arrestato il 10 maggio 2009 a Roccella Jonica (RC). Giovanni Strangio ('Ndrangheta), ricercato dal 2007 ed arrestato il 12 marzo 2009 ad Amsterdam (Paesi Bassi). Giovanni Tegano ('Ndrangheta), ricercato dal 1993 ed arrestato il 26 aprile 2010 a Reggio Calabria. Sebastiano Pelle ('Ndrangheta), ricercato dal 1995 ed arrestato il 9 novembre 2011 a Reggio Calabria. 

Domenico Condello ('Ndrangheta), ricercato dal 1993 ed arrestato il 10 ottobre 2012 a Reggio Calabria. Solo per citare gli esponenti della Piovra calabrese più in voga e comunque facenti parte dello speciale elenco dei super-latitanti, giacente al Ministero degl'Interni. In Emilia Romagna, a Ferrara, la 'ndrangheta c'è, come ha ben spiegato lo scrittore Enzo Ciconte. Ed altri, come ha  chiarito Giuseppe Catozzella nel suo libro 'L'alveare.Il dominio invisibile e spietato della 'ndrangheta del nord'… non è un potere di sole stanze dei bottoni, ma una macchina brutale e intelligente che batte le strade; si impossessa dei bar di periferia e dei locali alla moda; usa le aziende pulite per riciclare denaro sporco e i cantieri edili per riempire il sottosuolo di veleni; gestisce l'enorme traffico della cocaina. Si insinua nella vita sociale di un intero Paese e si nutre delle sue debolezze" (estense.com). Il mammasantissima Nicola Acri, boss della 'ndrangheta di Rossano Calabro, uno dei più pericolosi latitanti d'Italia, tra i cento ricercati più pericolosi, conosciuto nell'ambiente della malavita  col nomignolo di "Occhi di ghiaccio", venne arrestato in Emilia Romagna, dove risiedeva per curare il suo business. Era  ricercato dal 2007 e condannato all'ergastolo; si nascondeva proprio a Ferrara. I carabinieri dei Ros, lo hanno arrestato a Bologna. Il capobastone della 'ndrangheta era stato fermato, a bordo di una Ford Focus, in piazza Pasteur, a Borgo Panigale, il 21 settembre 2010, dopo giorni di pedinamenti. 

Con lui, sono stati arrestati anche due fiancheggiatori, che ne avrebbero coperto la latitanza. Ricercato tra l'altro per associazione per delinquere di tipo mafioso e omicidio: dei boss della¨'ndrangheta cosentina Antonio Sena e Francesco Bruni, uccisi, rispettivamente, nel 2000 e nel 1999. Ha toccato anche Ferrara la maxi-retata dei carabinieri nell'ambito dell'operazione "Marte". Nel mirino degli inquirenti, presunti appartenenti ad un'organizzazione criminale, legata alle cosche della 'Ndrangheta Nirta-Strangio di San Luca (Reggio Calabria), finalizzata al traffico di stupefacenti (www.omicronweb.it). Ringraziamo il Comando Nazionale ed a scalare le altre articolazioni territoriali dell'Arma Benemerita. Ringraziamo, il colonnello Carlo Pieroni, per aver arricchito la nostra professionalità ed il nostro bagaglio culturale e gli auguriamo, a parte salute, pace e benessere di tagliare altri prestigiosi obiettivi, traguardi e mete, che gli competono. Questo è anche il momento dell'onda emozionale. Quanti ricordi…Le Feste Nazionali; le celebrazioni dell'Arma; la Virgo Fidelis; le pubbliche manifestazioni varie; le tante occasioni per dialogare e confrontarsi; gli avvicendamenti. Sapeva stare al suo posto. Non è solo questione di cerimoniale, bon ton, galateo militare. Ma di più, ci ha colpito la sua autorevolezza, l'attitudine al comando, il carisma. Domenico Salvatore
 


MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

1° Festival Autoretrò in Riva allo Stretto organizzato dalla Scuderia RossoCorsa 150°

$
0
0

Reggio Calabria - Manca ormai poco al 1° Festival Autoretrò in Riva allo Stretto organizzato dalla Scuderia RossoCorsa 150°. Motori caldi per i numerosi partecipanti che si daranno appuntamento domenica con partenza da Piazza Italia dove si potranno ammirare fantastiche auto d'epoca che hanno dato lustro al nostro paese; dalle prime classiche e prestigiose anni '30, alle affascinanti spider anni '60 alle sportive pure  anni '70 fino  alle più belle degli anni '80.Non potrebbero di certo mancare, per la scuderia RossoCorsa la melodia dell'invidiabile rombo delle Ferrari.

Un appuntamento da non perdere per chi vuole rivivere momenti indimenticabili dell'automobilismo tricolore tutti pronti per questa domenica alle ore 8,30 per dare gas ed iniziare una bella giornata, ricca di storia, all'insegna della scuderia reggina.

A presentare l'evento sarà il simpaticissimo Alberto Mazzacuva di Radio Touring 104 insieme al cantante reggino PGreko e alle sue note che  ci terranno compagnia fino alla chiusura della manifestazione prevista per le ore 16,30 con la premiazione di tutti gli equipaggi e l'estrazione dei 10 premi messi in palio.




--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

POSTICIPO DATA LUNGA NOTTE DI MEDEA - 3 SETTEMBRE ORE 21:30 TEATRO ALL'APERTO PENTEDATTILO

$
0
0


POSTICIPO DATA

 

LUNGA NOTTE DI MEDEA di Corrado Alvaro

 

Spettacolo di teatro e video. Suoni e musiche dell'area grecanica.

regia di Americo Melchionda

 

 

Martedì 3 settembre 2013, ore 21:30

Teatro all'aperto di Pentedattilo – Melito Porto Salvo (RC)

 

 

A CAUSA DEGLI EVENTI CLIMATICI CHE HANNO INTERESSATO L'AREA DI REGGIO CALABRIA E MELITO PORTO SALVO, LO SPETTACOLO LUNGA NOTTE DI MEDEAÉ STATO POSTICIPATO IN DATA MARTEDÍ 3 SETTEMBRE 2013 ALLE ORE 21:30 PRESSO IL TEATRO ALL'APERTO DI PENTEDATTILO.

 

Ingresso gratuito.

Non adatto ai bambini al di sotto di anni 11.

Agenzia Borghi Solidali


Lunga Notte di Medea di Corrado Alvaro
Produzione Officine Arti &Teatro Primo 

 



Regia Americo Melchionda
Aiuto Regia Christian Maria Parisi

Personaggi e interpreti

in scena
Medea Maria Milasi
Nosside Donatella Venuti
Creonte Gianfranco Quero
Layalè Silvana Luppino
Perseide Kristina Mravcova
Giasone Americo Melchionda
Egeo Paride Acacia
Nunzio Stefano Cutrupi

in video
Donne Ammantellate Chiaraluce Fiorito, Maria Marino
Figli di Medea Domenico Iaria, Marco Marra 
Creusa Giusy Zaccone
Popolo di Corinto Fortunato Aricò, Alessandra Borruto, Tiziana Caragnano, Tonina Caridi, Luigi Catanoso, Michele Fedele, Dominella Foti, Virginio Gallo, Giovanni Guido, Franco Lombardo, Irene Polimeni, Salvatore Rizzo.

Musiche originali Aldo Gurnari - Musicofilia 
Scenografia e Costumi Daniela Giuffrè
Disegno luci Guillermo Laurin Salazar
Live Set Paolo Imperitura
Coord. Organizzativo Alessandra Borruto
Web Press Ilenia Borgia
Attrezzature Video Ram Film

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

BOLOGNA. LUNEDI' 2 SETTEMBRE CONSIGLIO COMUNALE

$
0
0

Comune di Bologna


LUNEDI' 2 SETTEMBRE CONSIGLIO COMUNALE
Lunedì  2  settembre,  alle 13, a Palazzo d'Accursio, si riunisce in seduta
ordinaria il Consiglio comunale.

Questo  l'ordine  di  trattazione  delle  deliberazioni  e degli ordini del
giorno:

DELIBERAZIONI

O.d.G. n. 369

                APPROVAZIONE   BILANCIO   AMBIENTALE   PREVENTIVO   2013  E
                CONSUNTIVO 2012
                PG.N. 153904/2013
                                                             Ass. Gabellini

O.d.G. n. 378

                APPROVAZIONE  DEL  REGOLAMENTO  PER  LA  PUBBLICITA'  DELLA
                SITUAZIONE  PATRIMONIALE DEI TITOLARI DI CARICHE ELETTIVE E
                DI  INDIRIZZO  POLITICO,  NONCHE'  DEI  TITOLARI DI CARICHE
                DIRETTIVE  IN ALCUNI ENTI E SOCIETA' PARTECIPATE DAL COMUNE
                DI BOLOGNA.
                PG.N. 95229/2013
                                                   Presidente del Consiglio

O.d.G. n. 408

                MODIFICA   DEGLI  ARTT.  9  E  16  DEL  REGOLAMENTO  PER  L
                'OCCUPAZIONE   DI  SUOLO  PUBBLICO  PER  SPAZI  DI  RISTORO
                ALL'APERTO  ANNESSI  A  LOCALI  DI  PUBBLICO  ESERCIZIO  DI
                SOMMINISTRAZIONE  APPROVATO  CON  DELIBERA  CONSILIARE  ODG
                301/2012 P.G. N. 223063/2012.
                PG.N. 193702/2013
                VOTARE IE
                subordinatamente all'esito della trattazione in Commissione
                                                 Ass. Gabellini, Ass. Monti

ORDINI DEL GIORNO

O.d.G. n. 390

                ORDINE   DEL  GIORNO  PER  ESPRIMERE  LA  SOLIDARIETA'  DEL
                CONSIGLIO   COMUNALE   DI   BOLOGNA   ALLA   MINISTRA   PER
                L'INTEGRAZIONE  CECILE  KYENGE  OGGETTO DI INSULTI A SFONDO
                RAZZIALE   PROFERITI   DAL   SENATORE   ROBERTO   CALDEROLI
                PRESENTATO DAL CONS.CIPRIANI ED ALTRI IN DATA 15/07/2013
                PG.N. 179890/2013
                in prosecuzione di trattazione

                                                   Presidente del Consiglio

O.d.G. n. 40

(Ex OdG n. 209/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  A  PREVEDERE  UN SERVIZIO DI BUS
                NAVETTA NON INQUINANTE, CHE PERCORRA LA 'T', RISERVATO ALLE
                PERSONE DISABILI ED AGLI ANZIANI NON IN GRADO DI DEAMBULARE
                AUTONOMAMENTE,  PRESENTATO  DAL  CONSIGLIERE  LISEI IN DATA
                21/5/2012  E  SUCCESSIVAMENTE SOTTOSCRITTO DA ALTRI IN DATA
                8/04/2013.
                PG.N. 123276/2012
                in prosecuzione di trattazione

                                                               Ass. Colombo

O.d.G. n. 48

(Ex OdG n. 282/2012)
                ORDINE  DEL GIORNO TESO AD IMPEGNARE LA GIUNTA AD ATTIVARSI
                PRESSO  IL  PRESIDENTE  DELLA  REGIONE,  QUALE  COMMISSARIO
                DELEGATO   PER   GLI   INTERVENTI   PER  LA  RICOSTRUZIONE,
                L'ASSISTENZA  ALLE  POPOLAZIONI  E LA RIPRESA ECONOMICA NEI
                TERRITORI  DEI  COMUNI COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI IL 20 E
                29 MAGGIO 2012, PRESSO IL GOVERNO, AFFINCHE' SIANO ADOTTATI
                CON  URGENZA  PROVVEDIMENTI PER RICHIEDERE L'ISTITUZIONE DI
                UNA   'ZONA   FRANCA'  O  'NO  TAX  AREA',  PRESENTATO  DAL
                CONSIGLIERE  COCCONCELLI  ED ALTRI IN DATA 27 LUGLIO 2012 E
                SUCC. MODIFICATO DAL PROPONENTE IN DATA 8.7.2013.
                PG.N. 184898/2012
                                                              Ass. Malagoli

O.d.G. n. 49

(Ex OdG n. 337/2012)
                ORDINE DEL GIORNO PER INVITARE IL SIGNOR SINDACO A PRENDERE
                ATTO   DELL'IMPORTATE  ATTIVITA'  CHE  VIENE  SVOLTA  DALL'
                ASSOCIAZIONE  'AMICI DELLE VIE D'ACQUA E DEI SOTTERRANEI DI
                BOLOGNA'  E  PER  IMPEGNARE  LA  GIUNTA A PUBBLICIZZARE SUI
                BLOGGER E SOCIAL NETWORK QUESTO ASPETTO DELLA NOSTRA CITTA'
                E AD INSERIRE QUESTO PARTICOLARE ITINERARIO SOTTERRANEO TRA
                I PERCORSI ESPERIENZIALI ORIGINALI CHE VERRANNO ORGANIZZATI
                PER  I  VINCITORI  DEL  CONCORSO,  PRESENTATO  DALLA  CONS.
                BORGONZONI    IN    DATA   20.11.2012   E   SUCCESSIVAMENTE
                SOTTOSCRITTO DA ALTRI CONS. IN DATA 20.12.2012
                PG.N. 273293/2012
                                                                Ass. Ronchi

O.d.G. n. 54

(Ex OdG n. 283/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE IL CONSIGLIO COMUNALE AD
                APPLICARE  E  RATIFICARE LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI
                DISABILI   PRESENTATO   DAL   CONSIGLIERE  BUGANI  IN  DATA
                21.08.2012,  SUCCESSIVAMENTE  SOTTOSCRITTO DA ALTRI IN DATA
                12.11.2012 E SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO IN DATA 15.07.2013.
                PG.N. 199331/2012
                                                            Ass. Frascaroli

O.d.G. n. 55

(Ex OdG n. 297/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA AD
                INTENSIFICARE  IL  CONTRASTO  ALLA  MAFIA E ALL'ILLEGALITA'
                NEL   CICLO   DEL   CONTRATTO   PUBBLICO,   PRESENTATO  DAL
                CONSIGLIERE BUGANI ED ALTRI IN DATA 13.09.2012
                PG.N. 217436/2012
                                                                 Ass. Monti

O.d.G. n. 56

(Ex OdG n. 298/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA AD
                ATTIVARE  CANALI  DI  COMUNICAZIONE DIRETTA TRA CITTADINI E
                POLIZIA  MUNICIPALE  PER  LA  SEGNALAZIONE DI INFRAZIONI AL
                CODICE  DELLA  STRADA, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE BUGANI ED
                ALTRI IN DATA 13.09.2012
                PG.N. 217447/2012
                                                                Ass. Lepore

O.d.G. n. 57

(Ex OdG n. 246/2012)
                ORDINE  DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE PER ESPRIMERE, AI
                DIRIGENTI ED AL PERSONALE DELLE FORZE DELL'ORDINE, LA PIENA
                SOLIDARIETA'  ED  IL  COMPIACIMENTO  PER  IL  COMPORTAMENTO
                TENUTO IN OCCASIONE DEI FATTI ACCADUTI SABATO POMERIGGIO IN
                OCCASIONE  DELLA  VISITA  A BOLOGNA DEL PREMIER MONTI E PER
                INVITARE  IL  SINDACO  E LA GIUNTA A VALUTARE LOPPORTUNITA'
                DI  RIVEDERE I RAPPORTI CONVENZIONALI ATTUALMENTE ESISTENTI
                CON  LASSOCIAZIONE TPO, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE FACCI ED
                ALTRI IN DATA 18.6.2012.
                PG.N. 149059/2012
                in prosecuzione di trattazione

                                                       Ass. Ronchi, Sindaco

O.d.G. n. 58

(Ex OdG n. 248/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE  IL  SINDACO E LA GIUNTA
                AFFINCHE'  IN  OCCASIONE  DI  EVENTI CHE POSSANO COMPORTARE
                RISCHI  PER  LA  SICUREZZA  DELLA CITTA'  SI ATTIVI PERCHE'
                SIANO  COLLOCATI  IN  LUOGO  IDONEO  ED A COSTITUIRSI PARTE
                CIVILE  PER QUANTO ACCADUTO SABATO 16 GIUGNO US, PRESENTATO
                DAL CONSIGLIERE LISEI ED ALTRI IN DATA 18.6.2012.
                PG.N. 149135/2012
                in prosecuzione di trattazione
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 60

(Ex OdG n. 287/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE  LA  GIUNTA A PROMUOVERE
                MOMENTI  PARTECIPATIVI/INFORMATIVI  DEI CITTADINI, RENDENDO
                ACCESSIBILI  PER  VIA  ELETTRONICA TUTTI I DATI IN POSSESSO
                DEL  SETTORE  DI RIFERIMENTO, COMPRESO IL COSTO COMPLESSIVO
                DEL  SERVIZIO  SCOLASTICO  DI COMPETENZA COMUNALE, LE SOMME
                EROGATE  ALLE  PARITARIE,  IL NUMERO DI BAMBINI IN LISTA DI
                ATTESA,  I  REQUISITI  PER L'ACCESSO AL SERVIZIO, IL NUMERO
                DEI  POSTI  STATALI  DISPONIBILI  ED  IL  NUMERO  DI QUELLI
                GARANTITI  DALLE CONVENZIONI CON LE "PARITARIE", PRESENTATO
                DAL CONSIGLIERE TOMASSINI ED ALTRI IN DATA 3/09/2012.
                PG.N. 204420/2012
                                                               Ass. Pillati

O.d.G. n. 61

(Ex OdG n. 291/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  A PREDISPORRE TEMPESTIVAMENTE UN
                PIANO  ORGANICO  CHE  RIPRISTINI  CONDIZIONI ACCETTABILI IN
                CAPO  ALLA  VIVIBILITA'  DEL  TERRITORIO CITTADINO RENDENDO
                PREVENTIVAMENTE  EDOTTO IL CONSIGLIO COMUNALE ANCHE TRAMITE
                GLI ORGANISMI ISTITUZIONALI QUALI LE COMMISSIONI CONSILIARI
                COMPETENTI  PER MATERIA. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE GATTUSO
                IN  DATA 10/09/2012 E SUCCESSIVAMENTE SOTTOSCRITTO DA ALTRI
                IN DATA 26/09/2012.
                PG.N. 210890/2012
                                                             Ass. Gabellini

O.d.G. n. 62

(Ex OdG n. 310/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO AD INVITARE IL GOVERNO ITALIANO A
                RENDERE  LE  PREVISIONI  DI PENA DI CUI ALL'ART. 595 DEL C.
                PENALE   CONFORMI  ALLA  CONVENZIONE  EUROPEA  DEI  DIRITTI
                DELL'UOMO,  ALLE  SENTENZE  DELLA CORTE DI GIUSTIZIA, DELLA
                CORTE  COSTITUZIONALE  E  DELLA  CORTE  DI  CASSAZIONE,  AD
                INVITARE   IL   PARLAMENTO  ITALIANO  A  RIVEDERE  L'INTERO
                IMPIANTO  DEL  REATO DI CUI ALL'ART. 595 DEL CODICE PENALE,
                RENDENDOLO  ATTUALE E CONFORME ALLA CONVENZIONE EUROPEA DEI
                DIRITTI  DELL'UOMO.  PRESENTATO DAL CONSIGLIERE TOMASSINI E
                DAL CONSIGLIERE GATTUSO IN DATA 01 OTTOBRE 2012
                PG.N. 232967/2012
                                                                 Ass. Monti

O.d.G. n. 63

(Ex OdG n. 316/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA AD
                ATTIVARSI  PRESSO ATC SOSTA SPA, PER RIVEDERE AL RIBASSO LE
                CONDIZIONI  TARIFFARIE  PRATICATE PER LA SOSTA STRADA NELLE
                AREE  A  RIDOSSO  DELLA  FIERA  DI  BOLOGNA, ATTUALMENTE IN
                GESTIONE  ALLA  STESSA  SOCIETA'   BOLOGNA & FIERE PARKING,
                PRESENTATO   DAL   CONSIGLIERE   FACCI  ED  ALTRI  IN  DATA
                22.10.2012.
                PG.N. 250288/2012
                                                               Ass. Colombo
O.d.G. n. 64

(Ex OdG n. 336/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD IMPEGNARE IL SINDACO DI BOLOGNA
                AD  INTRAPRENDERE  OGNI  INIZIATIVA  PER L' ANNULLAMENTO IN
                AUTOTUTELA  DEL CONCORSO PER ESAMI INDETTO PER LA COPERTURA
                DI   N.   4  POSTI  DI  ASSISTENTE  SOCIALE,  CATEGORIA  D.
                PRESENTATO  DAL  CONSIGLIERE  TOMASSINI ED ALTRI IN DATA 19
                NOVEMBRE 2012.
                PG.N. 272473/2012
                                                               Ass. Pillati

O.d.G. n. 75

(Ex OdG n. 279/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE LA GIUNTA AD APPROVARE
                UNA   MORATORIA ALLA DELIBERA ISTITUTIVA DEI TDAY IN ATTESA
                DI  POTER  INDIRE  UN  REFERENDUM CONSULTIVO  COME ATTO PER
                GARANTIRE  AI  CITTADINI DI POTERSI ESPRIMERE ATTRAVERSO LA
                CONSULTAZIONE SU QUESTO TIPO DI PEDONALIZZAZIONE O COMUNQUE
                UNA  SERIE  DI  INCONTRI  ENTRO  IL  MESE  DI SETTEMBRE CON
                CITTADINI  E  CATEGORIE  PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA LUCIA
                BORGONZONI IN DATA 23.07.2012
                PG.N. 180065/2012
                                                               Ass. Colombo

O.d.G. n. 76

(Ex OdG n. 317/2012)
                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INCENTIVARE LA SORVEGLIANZA DEGLI
                ALUNNI  NEGLI  E  PRESSO  GLI EDIFICI SCOLASTICI ATTRAVERSO
                L'IMPIEGO  OLTRE  CHE  DEGLI  ASSISTENTI CIVICI (RIUNITI IN
                ASSOCIAZIONI    DI    VOLONTARIATO),    DI   NONNI   VIGILI
                PREDISPONENDO   DI  UN  PROGRAMMA  DI  REINSERIMENTO  DELLE
                PERSONE   ANZIANE   IN   ATTIVITA'  SOCIALMENTE  UTILI  NON
                NECESSARIAMENTE  RIUNITI  IN  ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO,
                PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA  BORGONZONI IN DATA 23.10.2012
                PG.N. 250888/2012
                                                               Ass. Pillati

O.d.G. n. 50

(Ex OdG n. 347/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                SOLLECITARE  FORMALMENTE  SERIBO AL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI
                CONTRATTUALI  E  A  VALUTARE  L'APPLICAZIONE  DELLE PENALI,
                PRESENTATO DAL CONSIGLIERE PIAZZA IN DATA 26 NOVEMBRE 2012
                PG.N. 278550/2012
                                                 Ass. Pillati, Vice Sindaco

O.d.G. n. 65

(Ex OdG n. 311/2012)
                ORDINE  DEL GIORNO SULLA RIDUZIONE DEI COSTI POTENZIALI DEI
                REFERENDUM CONSULTIVI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE PIAZZA ED
                ALTRI IN DATA 2.10.2012
                PG.N. 232982/2012
                                                   Ass. Monti, Vice Sindaco
O.d.G. n. 74

                ORDINE  DEL  GIORNO PER IMPEGNARE LA GIUNTA ED IL SINDACO A
                CHIEDERE  LA  MODIFICA  DELLA  LEGGE  REGIONALE N. 156/08 E
                S.M.I.   INTRODUCENDO  L'OBBLIGATORIETA'  ALL'INSTALLAZIONE
                DELLE  VALVOLE  TERMOSTATICHE NEI CONDOMINI COSTRUITI PRIMA
                DEGLI ANNI '90 VALUTANDO CONTEMPORANEAMENTE LA POSSIBILITA'
                PER  I  COMUNI DI SOTTOSCRIVERE ACCORDI CON LE ASSOCIAZIONI
                DI  CATEGORIA  AL FINE DI RILANCIARE L'ATTIVITA' PRODUTTIVA
                DI QUESTO SETTORE NONCHE' AD EMETTERE UN BANDO PER ACCEDERE
                AD UN FONDO INCENTIVO DA DESTINARSI AI CONDOMINI PRESENTATO
                DALLA CONSIGLIERA BORGONZONI IN DATA 15.01.2012
                PG.N. 9451/2013
                                                             Ass. Gabellini

O.d.G. n. 27

(Ex OdG n. 314/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  SUL  PROGETTO E CONDUZIONE DELLA NUOVA
                SOCIETA'  HERA  - ACEGAS. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE ERRANI
                IN  DATA  8/10/2012  MODIFICATO  IN  ORDINE  DEL GIORNO PER
                CHIEDERE  ALLA  GIUNTA DI PERSEGUIRE ATTRAVERSO ATERSIR GLI
                OBIETTIVI  STRATEGICI DELL'AMMINISTRAZIONE RELATIVI AD HERA
                E  AD IMPLEMENTARE LE FORME DI PARTECIPAZIONE DIFFUSA DELLA
                COMUNITA' TERRITORIALE E PRESENTATO DAL CONS. LO GIUDICE ED
                ALTRI  IN DATA 11/02/2013 NEL CORSO DELLA TRATTAZIONE IN II
                COMM.
                PG.N. 237800/2012
                                                               Vice Sindaco

O.d.G. n. 82

                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO A CONDANNARE LE CONDOTTE VIOLENTE
                POSTE  IN  ESSERE  DAI  MANIFESTANTI  ED  OGNI  OCCUPAZIONE
                ABUSIVA;  CONDIVIDERE  QUANTO  AFFERMATO  DAI 52 PROFESSORI
                NELLA  LETTERA  APERTA;  ESPRIMERE SOLIDARIETA'  AL RETTORE
                DELL'UNIVERSITA'  DI  BOLOGNA  PER  GLI  INSULTI  RICEVUTI;
                AUSPICARE  UN  PRONTO INTERVENTO DELLE AUTORITA' AL FINE DI
                LIBERARE  L'EX  CONVENTO  DI  SANTA  MARTA.  PRESENTATO DAL
                CONSIGLIERE LISEI ED ALTRI IN DATA 28.01.2013
                PG.N. 20381/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 85

                ORDINE  DEL GIORNO PER CHIEDERE AL SINDACO DI ATTIVARSI PER
                SENSIBILIZZARE IL SIG. PAOLO BOLOGNESI, ISCRITTO, MILITANTE
                E  CANDIDATO DEL PARTITO DEMOCRATICO, AFFINCHE' RASSEGNI LE
                PROPRIE    DIMISSIONI   DA   PRESIDENTE   DELL'ASSOCIAZIONE
                FAMILIARI  DELLE  VITTIME  DELLA  STRAGE  DI  BOLOGNA DEL 2
                AGOSTO 1980. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LISEI IL 31 GENNAIO
                2013.
                PG.N. 25600/2013
                                                                    Sindaco
O.d.G. n. 52

                ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE LA GIUNTA AD INTITOLARE UNA
                VIA  O  UNA  PIAZZA  DI  BOLOGNA ALLA ILLUMINATA SCIENZIATA
                DOTT.SSA  RITA  LEVI  MONTALCINI,  AL  FINE  DI ONORARNE LA
                MEMORIA  PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA COCCONCELLI IN DATA 3
                GENNAIO 2013
                PG.N. 3898/2013
                                                                Ass. Ronchi

O.d.G. n. 86

                ORDINE  DEL GIORNO TESO AD INVITARE LA GIUNTA ED IL SINDACO
                AD  ESPRIMERE  SOLIDARIETA'  CON  GLI  AGENTI DI POLIZIA DI
                BOLOGNA  E  PER INVITARE GLI ORGANI DI GOVERNO A METTERE IN
                ATTO  LE  AZIONI  NECESSARIE PERCHE' GLI ORGANI DELLO STATO
                COMPETENTI  RISOLVANO LA SITUAZIONE DELLA MENSA. PRESENTATO
                DALLA CONSIGLIERA SCARANO ED ALTRI IN DATA 4.02.2013
                PG.N. 26011/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 93

                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE LA GIUNTA A VALUTARE CON
                TPER  LA REALIZZAZIONE DI UN'ESTENSIONE DEL SERVIZIO DI TPL
                AL FINE DI COLLEGARE LE ZONE MARCOPOLO, CRISTOFORO COLOMBO,
                ZANARDI,  TREBBO, PRIMO MAGGIO E CONSENTIRE UN INTERSCAMBIO
                CON  LA  STAZIONE  SUBURBANA BOLOGNA-CORTICELLA, PRESENTATO
                DALLA CONSIGLIERA SALSI IN DATA 12/02/2013.
                PG.N. 33185/2013
                                                               Ass. Colombo

O.d.G. n. 108

                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  AD  ADERIRE  AD  OGNI INIZIATIVA
                PROMOSSA  DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA O DALLA PROVINCIA DI
                BOLOGNA  CHE  ABBIA  COME  SCOPO  QUELLO  DI  RAFFORZARE LA
                COLLABORAZIONE  AL  FINE  DI  AUMENTARE  L'EFFICACIA  DELLE
                AZIONI  E  RAGGIUNGERE  AL  PIU'  PRESTO  L'OBIETTIVO DELLA
                SCOMPARSA  DELLE  MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI PRESENTATO
                DALLA CONSIGLIERA BORGONZONI ED ALTRI IN DATA 06.03.2013.
                PG.N. 55553/2013
                                                           Ass. Rizzo Nervo

O.d.G. n. 45

(Ex OdG n. 361/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE  IL  SINDACO E LA GIUNTA
                AFFFINCHE'  VENGA DATO MANDATO ALL'UFFICIO LEGALE COMUNALE,
                PER FORMALIZZARE LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL COMUNE
                DI  BOLOGNA  IN  TUTTI  I  PROCESSI  PER  VIOLENZA SESSUALE
                COMMESSI    NELLA    NOSTRA    CITTA',    CON   DEVOLUZIONE
                DELL'EVENTUALE RISARCIMENTO ALLE ATTIVITA' DI SOSTEGNO E DI
                AUSILIO  ALLE VITTIME DEI REATI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE
                FACCI IN DATA 3.12.201 ED ALTRI IN DATA 15/03/2013
                PG.N. 283971/2012
                                                        Ass. Monti, Sindaco
O.d.G. n. 77

(Ex OdG n. 239/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO PER INVITARE LA GIUNTA A PROPORRE BANDI
                TESI   A   DIFFONDERE   VANTAGGI   CONCRETI  PER  STUDENTI,
                LAVORATORI  CONSUMATORI,  ED  IMPRENDITORI  DERIVANTI DALLE
                NORME EUROPEE, IN MODO DA INCENTIVARE IL LORO PERMANERE SUL
                NOSTRO  TERRITORIO. PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA BORGONZONI
                IN   DATA   13.06.2012   E  MODIFICATO  IN  COMMISSIONE  IL
                15.03.2013
                PG.N. 144364/2012
                            Ass. Frascaroli, Ass. Rizzo Nervo, Vice Sindaco

O.d.G. n. 226

                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  A  MODIFICARE  IL REGOLAMENTO DI
                POLIZIA   URBANA,   ADOTTATO   CON   P.G.  18657/2011,  CON
                L'AGGIUNTA  DI  UN NUOVO ARTICOLO, DOPO L'ART. 17 ('DIVIETO
                DI  BIVACCO E ACCATTONAGGIO'), PRESENTATO DAL CONS. M.FACCI
                ED ALTRI IN DATA 11 MARZO 2013.
                PG.N. 59422/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 79

                ORDINE  DEL GIORNO TESO AD IMPEGNARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD EMETTERE BANDI CHE FORNISCANO UN AIUTO MIRATO AI GIOVANI
                IMPRENDITORI   CHE   DECIDONO   DI   AVVIARE   UN'ATTIVITA'
                COMMERCIALE   DI   TEMPORARY  STORE  INDIVIDUANDO  ALTRESI'
                LOCATION  DI  PROPRIETA'  COMUNALE  DA  ASSEGNARE  A QUESTO
                PROGETTO  TESO  ALTRESI'  A  RIQUALIFICARE DETERMINARE AREE
                DELLA  CITTA'   CHE OGGI RISULTANO IN SOFFERENZA PRESENTATO
                DALLA CONSIGLIERA  BORGONZONI IN DATA 23.01.2013
                PG.N. 16327/2013
                                                                 Ass. Monti

O.d.G. n. 105

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                PROVVEDERE  CON  URGENZA ALLA STESURA DI UN REGOLAMENTO PER
                LE  SALE  DA  GIOCO  E  A  DISPORRE  UNA PRECISA E PUNTUALE
                RICOGNIZIONE  SULLE  SALE DA GIOCO ESISTENTI E DEL RISPETTO
                DELL'ART.  20,  COMMA  2, DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA
                NONCHE' ADOTTARE OGNI PROVVEDIMENTO UTILE AL FINE DI PUNIRE
                EVENTUALI  IRREGOLARITA',  PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LISEI
                IN DATA 27.2.2013.
                PG.N. 53370/2013
                                                                 Ass. Monti

cui si collega:
O.d.G. n. 105.1

                ORDINE   DEL   GIORNO  SULLE  SALE  DA  GIOCO  E  POSSIBILE
                REGOLAMENTAZIONE  DELLE  STESSE, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE
                ZACCHIROLI ED ALTRI IN DATA 3 APRILE 2014.
                PG.N. 76181/2013
                                                                 Ass. Monti
O.d.G. n. 66

(Ex OdG n. 313/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  L'INTRODUZIONE  NELLO STATUTO DEL
                COMUNE  DI BOLOGNA E NEI REGOLAMENTI COMUNALI DI UN SISTEMA
                DI  AUTENTICAZIONE DELL'UTENTE FINALIZZATO ALLO SVOLGIMENTO
                DI  CONSULTAZIONI  E/O  SONDAGGI  ON  LINE  PRESENTATO  DAL
                CONSIGLIERE  PIAZZA ED ALTRI IN DATA 8/10/2012 E MODIFICATO
                IN COMMISSIONE IL 10/04/2013
                PG.N. 237267/2012
                                                    Ass. Lepore, Ass. Monti

cui si collega:
O.d.G. n. 66.1

                ORDINE   DEL   GIORNO   SULLA  INCENTIVAZIONE  DI  PERCORSI
                PARTECIPATIVI  PER  UN  GOVERNO SEMPRE PIU' CONDIVISO DELLA
                CITTA'   E PROGETTI PARTECIPATI, PRESENTATO DAL CONSIGLIERE
                PIAZZA ED ALTRI IN DATA 10.4.2013.
                PG.N. 82631/2013
                                                    Ass. Lepore, Ass. Monti

O.d.G. n. 263

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  IMPEGNARE  LA GIUNTA A VIETARE IL
                POSIZIONAMENTO  DI SLOT-MACHINE NELLE STRUTTURE CONCESSE IN
                AFFITTO O GESTIONE; PREVEDERE UNA PROCEDURA PIU' COMPLICATA
                E  COSTOSA  PER  IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI; AVVIARE UNA
                CAMPAGNA  DI  SENSIBILIZZAZIONE  NELLE  SCUOLE,  PREVEDENDO
                ANCHEUN  PREMIO FINALE; COSTITUIRE UNA MAPPA DEI LOCALI CHE
                NON  HANNO  SLOT-MACHINE  E POTREBBERO OTTENERE IL RILASCIO
                MARCHIO  SLOT FRE-ER; PREVEDERE SGRAVI SU TASSA RIFIUTI PER
                ATTIVITA'   CHE  RINUNCIANO  ALL'INSTALLAZIONE,  PRESENTATO
                DALLA  CONS.BORGONZONI  IL  19/03/2013  E SUCC.SOTTOSCR. DA
                ALTRI IL 12.4.2013.
                PG.N. 65230/2013
                                                                 Ass. Monti

O.d.G. n. 107

                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  AD  INVITARE  IL  PARLAMENTO, IL
                GOVERNO  ESISTENTE  E  QUELLO COSTITUENDO A METTERE MANO AL
                SETTORE  DEL  CREDITO,  OPERANDO UN IMMEDIATO E SOSTANZIOSO
                RIBASSO  AI  TETTI MASSIMI DEI TASSI LEGALMENTE PRATICABILI
                DA  BANCHE  E  FINANZIARIE,  COME DA LEGGE N. 108 DEL 1996,
                PRESENTATO  DAL  CONSIGLIERE  TOMASSINI ED ALTRI IN DATA 04
                MARZO 2013 E MODIFICATO IN COMMISSIONE IN DATA 22.4.2013.
                PG.N. 53471/2013
                                                   Ass. Monti, Vice Sindaco

O.d.G. n. 288

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER INVITARE LA GIUNTA ED IL SINDACO A
                SOTTOSCRIVERE UNO O PIU'  PROTOCOLLI CON LE ASSOCIAZIONI DI
                CATEGORIA AL FINE DI INSTAURARE UNA PROFICUA COLLABORAZIONE
                IN MERITO AL  FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE,  PRESENTATO IN
                COMMISSIONE  IL  18/04/2013 DALLA CONSIGLIERA BORGONZONI ED
                ALTRI.
                PG.N. 91993/2013
                                                                 Ass. Monti

O.d.G. n. 277

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO A MANTENERE
                INTATTO  L'INDIRIZZO  POLITICO  SINO  AD  OGGI  SEGUITO DAL
                COMUNE  DI  BOLOGNA  ED  A FAVORIRE LA MASSIMA INFORMAZIONE
                POSSIBILE  SUI  VANTAGGI  OFFERTI  DALLE CONVENZIONI CON LE
                SCUOLE  PARITARIE  NEL  NOSTRO COMUNE, PRESENTATO DAL CONS.
                TOMASSINI ED ALTRI IN DATA 8 APRILE 2013.
                PG.N. 80764/2013
                                                               Ass. Pillati

O.d.G. n. 283

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE  IL CONSIGLIO COMUNALE A
                DEDICARE  A  TERESA MATTEI UNO SPAZIO PUBBLICO DELLA CITTA'
                DI  BOLOGNA; PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA FERRI ED ALTRI IL
                15 APRILE 2013.
                PG.N. 87494/2013
                                                                Ass. Ronchi

O.d.G. n. 304

                ORDINE  DEL  GIORNO  DI   FERMA  CONDANNA DELLE ESPRESSIONI
                RAZZISTE  PRONUNCIATE  DA  ESPONENTI  DELLA  LEGA  NORD NEI
                CONFRONTI  DELLA  NEO MINISTRA CECIL KIENGE, PRESENTATO DAL
                CONS. CRITELLI ED ALTRI IN DATA 6 MAGGIO 2013
                PG.N. 106748/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 29

(Ex OdG n. 329/2012)
                ORDINE  DEL GIORNO PER ESPRIMERE SOLIDARIETA' E APPELLO PER
                MALALA  PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA FERRI ED ALTRI IN DATA
                12/11/2012
                PG.N. 267536/2012
                                                               Ass. Pillati

O.d.G. n. 294

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD    IMPLEMENTARE    QUANTO    PI   CELERMENTE   POSSIBILE
                L'ILLUMINAZIONE IN CITTA' VALUTANDO ANCHE IL COINVOLGIMENTO
                DEI  PRIVATI  CONCEDENDO EVENTUALI SGRAVI AI PROPRIETARI DI
                ESERCIZI  CHE  ISTALLINO  ALL'ESTERNO  DEL  LOCALE IMPIANTI
                D'ILLUMINAZIONE.  PRESENTATO  DAL  CONS.  LISEI ED ALTRI IN
                DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101226/2013
                                                     Ass. Malagoli, Sindaco

O.d.G. n. 299

                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                RIPRISTINARE   UN'ATTIVITA'   SPECIFICA   ED   INCISIVA  DI
                CONTRASTO  AL  FENOMENO  DEI GRAFFITI. PRESENTATO DAL CONS.
                LISEI ED ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101390/2013
                                                                    Sindaco
O.d.G. n. 293

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD  OPERARE  UNA  REVISIONE  DEL PARCO MEZZI E VEICOLARE IL
                CORPO  DI  POLIZIA  MUNICIPALE  CHE  CONSENTA  IL  RECUPERO
                INTEGRALE DI TUTTI I VEICOLI PRESENTI. PRESENTATO DAL CONS.
                LISEI ED ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101217/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 296

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD  UNA  REVISIONE  COMPLESSIVA  DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA
                URBANA  CHE COMPORTI L'INTRODUZIONE DI SANZIONI PIU' SEVERE
                E  L'EVENTUALE  INTRODUZIONE  DI  NUOVE  CONDOTTE ILLECITE,
                PRESENTATO DAL CONS. LISEI ED ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101248/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 298

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD  INTERVENIRE  AFFINCHE' SI POSSA RAGGIUNGERE UN MAGGIORE
                EQUILIBRIO NELLA DISTRIBUZIONE DEGLI AGENTI SUL TERRITORIO.
                PRESENTATO DAL CONS. LISEI ED ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101392/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 300

                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                DOTARE GLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE DEL DISTANZIATORE E
                DELLO  SPRAY  AL PEPERONCINO. PRESENTATO DAL CONS. LISEI ED
                ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101414/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 305

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD    INDIVIDUARE   SOLUZIONI   EFFICACI   CHE   CONSENTANO
                L'IMPLEMENTAZIONE  DEGLI  STRUMENTI  DI  VIDEO-SORVEGLIANZA
                PRESENTI  IN  CITTA'.  PRESENTATO  DAL CONSIGLIERE LISEI ED
                ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 104575/2013
                                                                    Sindaco

O.d.G. n. 275

                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                MODIFICARE  IL RUE INTRODUCENDO UNA DISPOSIZIONE CHE LIMITI
                L'INSEDIAMENTO  DELLE  VLT  IN  AMBITI CITTADINI FORTEMENTE
                URBANIZZATI,  PRESENTATO  DALLA  CONSIGLIERA  BORGONZONI ED
                ALTRI IN DATA 3 APRILE 2013.
                PG.N. 76440/2013
                                                 Ass. Gabellini, Ass. Monti
O.d.G. n. 344

                ORDINE  DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO A CONFERMARE
                L'ATTUALE   INDIRIZZO   POLITICO   IN  MATERIA  SCOLASTICA,
                VALUTANDO   L'OPPORTUNITA',  PER  GLI  ANNI  A  VENIRE,  DI
                INCREMENTARE   GLI   STANZIAMENTI   IN  MODO  DA  ALLARGARE
                L'OFFERTA  E  GARANTIRE L'AZZERAMENTO DELLE LISTE D'ATTESA.
                PRESENTATO  DAL  CONSIGLIERE  TOMASSINI ED ALTRI IN DATA 27
                MAGGIO 2013.
                PG.N. 129418/2013
                                                      Ass. Pillati, Sindaco

O.d.G. n. 353

                ORDINE  DEL  GIORNO PER INVITARE IL CONSIGLIO E LA GIUNTA A
                DEFINIRE  FORME  DI  SOSTEGNO  NON  FINANZIARE  A  TUTTE LE
                REALTA'  CHE PROMUOVONO LA TRADIZIONE DIALETTALE E POPOLARE
                BOLOGNESE,  PRESENTATO  DAL  CONSIGLIERE PIAZZA ED ALTRI IN
                DATA 31.05.2013.
                PG.N. 136221/2013
                                                                Ass. Ronchi

O.d.G. n. 262

                ORDINE  DEL  GIORNO PER IMPEGNARE IL SINDACO E LA GIUNTA AD
                ADOTTARE  TUTTI  I  PROVVEDIMENTI CONSENTITI DALLA LEGGE AL
                FINE  DI  CONTRASTARE  IL FENOMENO DEI VENDITORI ABUSIVI IN
                VIA   INDIPENDENZA   E   ZONE  LIMITROFE  PRESENTATO  DALLA
                CONSIGLIERA  SCARANO ED ALTRI IN DATA 18.03.2013.
                PG.N. 64664/2013
                                                                 Ass. Monti

O.d.G. n. 309

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA
                AD  IMPLEMENTARE E POTENZIARE L'OFFERTA DEI BAGNI PUBBLICI.
                PRESENTATO DAL CONSIGLIERE LISEI ED ALTRI IN DATA 29 APRILE
                2013.
                PG.N. 104720/2013
                                                     Ass. Malagoli, Sindaco

O.d.G. n. 42

(Ex OdG n. 259/2012)
                ORDINE  DEL  GIORNO  PER INVITARE LA GIUNTA ED IL SINDACO A
                COMPLETARE   IL   PRIMA   POSSIBILE   IL  PERCORSO  DIRETTO
                ALL'APERTURA  DI  UNO  "SPORTELLO  ANTICRISI  E DI SUPPORTO
                PSICOLOGICO  ALLE  PERSONE  IN DIFFICOLTA'", PRESENTATO DAL
                CONSIGLIERE FACCI IN DATA 2.7.2012.
                PG.N. 162875/2012
                                                   Ass. Monti, Vice Sindaco

O.d.G. n. 311

                ORDINE  DEL GIORNO PER CHIEDERE ALLA GIUNTA LA MODIFICA DEL
                REGOLAMENTO   DELLE   ENTRATE  COMUNALI  E  DELLA  RELATIVA
                RISCOSSIONE SEGNATAMENTE CIRCA LE MAGGIORAZIONI DI SANZIONE
                IN CASO DI RISCOSSIONE COATTIVA. PRESENTATO DAL CONSIGLIERE
                CIPRIANI ED ALTRI IN DATA 3 MAGGIO 2013.
                PG.N. 106278/2013
                                                               Vice Sindaco

O.d.G. n. 332

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE IL SINDACO AD ESERCITARE
                PERSONALMENTE  IL  RUOLO  DI  COORDINATORE DELLE INIZIATIVE
                CULTURALI  DELLA CITTA', PRESENTATO DAL CONS. ALDROVANDI IN
                DATA 20.5.2013.
                PG.N. 123198/2013
                                                       Ass. Ronchi, Sindaco

O.d.G. n. 328

                ORDINE  DEL  GIORNO PER INVITARE IL CONSIGLIO E LA GIUNTA A
                REVISIONARE  ED INTEGRARE IL REGOLAMENTO SULLE AREE ORTIVE,
                A  PROMUOVERE  L'ORTICULTURA URBANA E AD AMPLIARE L'OFFERTA
                DI  AREE  DESTINATE  AD  ORTI,  PRESENTATO  DAL CONSIGLIERE
                PIAZZA ED ALTRI IN DATA 16.05.2013
                PG.N. 122846/2013
                                              Ass. Gabellini, Ass. Malagoli

O.d.G. n. 284

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER  INVITARE  IL  GOVERNO  ITALIANO A
                DICHIARARE CHE STUPRI E VIOLENZE SESSUALI RAPPRESENTANO UNA
                GRAVE  VIOLAZIONE  DELLA CONVENZIONE DI GINEVRA RICHIAMANDO
                LA   RISOLUZIONE   DELL'ONU   DEL  1993;  PRESENTATO  DALLA
                CONSIGLIERA LEMBI E ALTRE IL 15 APRILE 2013.
                PG.N. 87612/2013
                                                   Presidente del Consiglio

O.d.G. n. 297

                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                COMPLETARE   L'ISTALLAZIONE   DI  TALI  SBARRE  RENDENDO  I
                PARCHEGGI  IN  CITTA'  INACCESSIBILI  A  CAMPER  E CARAVAN.
                PRESENTATO DAL CONS. LISEI ED ALTRI IN DATA 29 APRILE 2013.
                PG.N. 101386/2013
                                                      Ass. Colombo, Sindaco

O.d.G. n. 301

                ORDINE  DEL  GIORNO  PER RENDERE SICURI GLI UFFICI COMUNALI
                DEDITI   AL  RILASCIO  ATTI  PRESENTATO  DALLA  CONSIGLIERA
                BORGONZONI IN DATA 30 APRILE 2013
                PG.N. 101022/2013
                                                               Ass. Pillati

O.d.G. n. 327

                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  A  CHIUDERE  L'AREA  DESTINATA A
                PARCHEGGIO  SITUATA  TRA  LE VIE STALINGRADO, MANIFATTURA E
                FERRARESE,   PRESENTATO  DALLA  CONS.  BORGONZONI  IN  DATA
                16/05/2013.
                PG.N. 122842/2013
                                                               Ass. Colombo
O.d.G. n. 350

                ORDINE   DEL  GIORNO  TESO  A  CREARE  UNA  NUOVA  RETE  DI
                VOLONTARIATO SOTTO LA GUIDA DELLE ASP CITTADINE, PRESENTATO
                DAL CONS. CAVIANO IN DATA 03/06/2013.
                PG.N. 136206/2013
                                          Ass. Frascaroli, Ass. Rizzo Nervo

O.d.G. n. 352

                ORDINE  DEL  GIORNO PER INVITARE IL CONSIGLIO E LA GIUNTA A
                PREVEDERE  LA PRESENZA SISTEMATICA DI UN ASSISTENTE SOCIALE
                ALL'INTERNO   DELLA   CASA   CIRCONDARIALE   DELLA   DOZZA,
                PRESENTATO   DAL   CONSIGLIERE  PIAZZA  ED  ALTRI  IN  DATA
                31.05.2013.
                PG.N. 136217/2013
                                                            Ass. Frascaroli

O.d.G. n. 265

                ORDINE  DEL  GIORNO  TESO  AD INDIVIDUARE MISURE SPECIFICHE
                FINALIZZATE  A  TUTELARE LA SALUTE DEI MINORI E CONTRASTARE
                FENOMENI   DI   DIPENDENZA   DALL'ALCOL,  PRESENTATO  DALLA
                CONSIGLIERA BORGONZONI E ALTRI IN DATA 22/03/2013.
                PG.N. 71109/2013
                                              Ass. Rizzo Nervo, Ass. Ronchi

O.d.G. n. 276

                ORDINE  DEL  GIORNO TESO AD IMPEGNARE IL CONSIGLIO COMUNALE
                AD   ISTITUIRE   LA  SOTTOCOMMISSIONE  SICUREZZA  AI  SENSI
                DELL'ART  79  COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL
                CONSIGLIO  COMUNALE.  PRESENTATO  DAL  CONSIGLIERE LISEI ED
                ALTRI IN DATA 3 APRILE 2013.
                PG.N. 76697/2013
                                                   Presidente della I Comm.
O.d.G. n. 379

                ORDINE DEL GIORNO TESO AD INVITARE IL SINDACO E LA GIUNTA A
                CONVOCARE  UN  TAVOLO  DI  INCONTRO  CON  LE ORGANIZZAZIONI
                SINDACALI   DEL   COMPARTO   SCUOLA   INTERESSATE  AL  FINE
                D'INDIVIDUARE  CONGIUNTAMENTE  MODALITA'  DI  COMUNICAZIONE
                PREVENTIVA  DELLE  ASTENSIONI COLLETTIVE DAL LAVORO UTILI A
                SALVAGUARDARE   L'INVALICABILE   DIRITTO   DELLA  CATEGORIA
                GENITORIALE    A    NON    SUBIRE   PREGIUDIZIO   ECONOMICO
                DALL'IMPOSSIBILITA'    DI    FATTO    DI   UNA   TEMPESTIVA
                FORMALIZZAZIONE  DELLE  ASSENZE  AL  PASTO.  PRESENTATO DAL
                CONS. LISEI IN DATA 04 LUGLIO 2013.
                PG.N. 172892/2013
                                                               Ass. Pillati



--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Le notizie del giorno 31 agosto 2013

$
0
0

IOR: GIP DISPONE RICOVERO SCARANO IN CENTRO CLINICO Roma, 31 agosto 2013 - Monsignor Nunzio Scarano arrestato due mesi fa perche' coinvolto nell'inchiesta relativa al mancato rientro dalla Svizzera di 20 milioni di euro esportati illegalmente sara' ricoverato in un centro clinico dell'amministrazione carceraria. Lo ha deciso oggi il gip Barbara Callari accogliendo una richiesta dell'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi. Il penalista nei giorni scorsi aveva segnalato al magistrato le precarie condizioni di salute di Scarano che e' detenuto e percio' aveva sollecitato il provvedimento che oggi e' stato concesso.

INCIDENTI: MUORE UN 56ENNE NEL TERAMANO Teramo, 31 ago - Grave incidente stradale si e' verificato nel corso della notte lungo la provinciale 491 che collega Isola del Gran Sasso (Teramo) a Pietracamela (Teramo). Vi ha perso la vita Francesco Tarantelli, 56 anni originario di Isola del Gran Sasso. L'uomo intorno alle due si e' schiantato con la sua auto un'Alfa 147 contro un albero che costeggia la strada. L'urto e' stato violento. Quando sono arrivati i soccorsi i medici del 118 non hanno potuto far altro che costatare il decesso dell'uomo. Sulle cause dell'incidente stanno indagando carabinieri e polizia.

GIUSTIZIA: BERLUSCONI, FIRMO REFERENDUM RADICALI, SONO SACROSANTI Roma, 31 ago. - ''Firmo i sei referendum sulla giustizia che sono assolutamente sacrosanti. Ma firmo anche tutti gli altri, perche' voglio difendere il diritto di ogni cittadino a esprimere il proprio voto, con un si' o con un no, sui problemi che gli vengono sottoposti''. Lo ha assicurato Silvio Berlusconi dopo aver firmato i referendum radicali sulla giustizia al gazebo in Largo di Torre Argentina.

Berlusconi: Mauro, convinto che maggioranza sosterra' Governo  - GENOVA, 31 AGO - ''Sono convinto che il senso di responsabilita'' di tutti i partiti della maggioranza non fara' venire meno il supporto al governo''. Cosi' il ministro della Difesa Mario Mauro (Scelta Civica), a proposito delle dichiarazioni di Berlusconi sul voto sulla decadenza, a margine di una visita a Nave Italia nel porto di Genova

VIA GLI ISPETTORI ONU. AL ARABYA, ATTACCO IN OGNI MOMENTO SESTA NAVE USA NEL MEDITERRANEO. A DAMASCO VITA NORMALE Un attacco delle forze Occidentali alla Siria puo' avvenire 'in ogni momento' a partire da ora, hanno detto fonti della sicurezza di Damasco ad Al Arabiya, aggiungendo che le forze siriane sono 'pronte a rispondere'. Un attacco che, secondo un ayatollah iraniano, 'scatenerebbe l'odio musulmano'. Intanto, gli ispettori dell'Onu incaricati di indagare sull'uso di armi chimiche da parte del regime di Assad hanno lasciato Damasco e sono arrivati all'aeroporto di Beirut. Nella capitale, testimoni riferiscono che la vita e' tranquilla, con i negozi aperti, gente nelle strade e traffico normale. Negli Stati Uniti, dopo i leader della Camera dei rappresentanti, anche i senatori oggi saranno informati dalla Casa Bianca sulla crisi, mentre una sesta nave da guerra Usa e' operativa nel Mediterraneo. ---.

IMU: CGIA, AUMENTO FINO A 1.133 EURO SUI CAPANNONI STANGATA SU IMPRESE, AUMENTI PER NEGOZI E ABITAZIONI Per i capannoni industriali, con la Tares, si prospettano aumenti fino a 1.133 euro il tutto in attesa della Service tax. Lo afferma il centro studi della Cgia di Mestre che ha stimato che con la Tares ci saranno aumenti pesanti anche sui negozi (+98 euro) e sulle abitazioni (+73 euro). La Tares, che debutta quest'anno sostituendo la Tarsu o la Tia, rischia di tramutarsi in una 'stangata', soprattutto per gli imprenditori. ---. 

TAV,FERMATA AUTO-ARSENALE, ARRESTATE DUE PERSONE NOTTE DI TENSIONE IN VAL SUSA A FUOCO MACCHINARI Sono state arrestate due persone fermate nella notte dalle forze dell'ordine nella zona di Chiomonte, in Val Susa, mentre erano alla guida di un auto-arsenale. Sull'auto sono stati trovati razzi, petardi, molotov, maschere antigas, chiodi a 4 punte. Nella notte di tensione due compressori ed una macchina, utilizzata abitualmente per trivellare nell'ambito dei lavori della costruzione della linea ferroviaria, sono andate a fuoco in un capannone di Bussoleno. ---. 

SBARCHI DI IMMIGRATI IN CALABRIA E SICILIA, MOLTI SIRIANI A ROCCELLA JONICA ANCHE UNA DONNA INCINTA E MOLTI BAMBINI Oltre 130 immigrati sono sbarcati stamane a Roccella Jonica, nella locride. Gli immigrati erano a bordo di un peschereccio che e' stato intercettato nella notte dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di porto. L'imbarcazione e' partita cinque giorni fa da un porto della Grecia. Gli stranieri, le cui condizioni sono buone, sono di nazionalita' siriana e somala, tra di loro 28 bambini dai tre mesi e i 6 anni e una donna al settimo mese di gravidanza. ---. 

MANDELA RIMANE IN OSPEDALE, DIMISSIONI SMENTITE DA AUTORITA' PRESIDENZA DOPO NOTIZIE MEDIA, CONDIZIONI CRITICHE MA STABILI Nelson Mandela rimane ricoverato in ospedale: la presidenza sudafricana con un comunicato ufficiale ha smentito l'annuncio dei media secondo il quale l'ex presidente sudafricano, 95 anni, avrebbe fatto ritorno a casa dopo il lungo ricovero."Le sue condizioni restano critiche ma stabili. In certi momenti meno stabili, ma continua a rispondere alle cure", si sottolinea. ---. AFGHANISTAN: BAMBINI GIOCANO CON UN ORDIGNO, CINQUE MORTI ATTENTATO CONTRO LA SEDE DELLA KABUL BANK, MORTI E FERITI Almeno cinque bambini sono morti ed altri tre sono rimasti gravemente feriti nella provincia settentrionale afghana di Baghlan per l'improvvisa esplosione di un ordigno risalente all'epoca del governo dei talebani (1996-2001) con cui stavano giocando. Un attacco suicida alla sede di Kandahar City della Kabul Bank e' di cinque morti e 20 feriti. ---. 

FUGA DI AMMONIACA DA UNA FABBRICA DI SHANGHAI, 15 MORTI 26 I FERITI, SEI DI LORO SONO IN GRAVI CONDIZIONI Circa 15 persone sono morte e 26 sono rimaste ferite a causa di una fuga di ammoniaca da un impianto di refrigerazione a Shanghai, nel distretto settentrionale cinese di Baoshan. Secondo un comunicato diffuso dalle autorita' municipali, tra i 26 feriti, sei sarebbero in condizioni critiche. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la struttura. ---. 

4,4 MLN ITALIANI SCELGONO VACANZE A SETTEMBRE, PIU' RISPARMIO COLDIRETTI, SI CERCA IL RELAX, IL 18% PARTE IN BASSA STAGIONE Sono 4,4 milioni gli italiani in partenza quest'anno nel mese di settembre che, oltre ad offrire offerte convenienti, e' apprezzato da chi cerca relax e tranquillita'. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti. Il 32% dei vacanzieri quest'anno ha scelto localita' piu' vicine, mentre il 25% ha deciso di accorciare la durata e il 18% di partire in bassa stagione.

BERLUSCONI: SE MI FANNO DECADERE ANCHE IL GOVERNO CADRA' LETTA: NON VEDO MARGINI. NAPOLITANO NOMINA 4 SENATORI A VITA Berlusconi minaccia il governo: se mi impediranno di fare politica anche Letta cadra'. "Non vedo margini per evitare la sua decadenza", chiude il premier. Un leader condannato deve andare a casa da solo, incalza Renzi. Oggi il Cav firma i referendum radicali sulla giustizia. Napolitano nomina 4 senatori a vita: Cattaneo, Abbado, Piano e Rubbia. Insorge il centrodestra. ---. 

SIRIA, OBAMA VERSO ATTACCO; ISPETTORI ONU LASCIANO DAMASCO "SFIDA AL MONDO", SESTA NAVE DA GUERRA USA NEL MEDITERRANEO Gli Usa sono pronti insieme alla Francia a punire "con un'azione limitata" Assad per l'uso di armi chimiche, che Obama ha definito "una sfida al mondo". Kerry ha parlato di oltre 1.400 persone uccise coi gas. "Bugie", le ha definite Damasco. Sei le navi da guerra Usa schierate ora nel Mediterraneo. Oggi gli ispettori Onu lasciano Damasco. ---. 

IVA, LETTA: FARO' DI TUTTO PER EVITARNE L'AUMENTO LAVORO: DISOCCUPAZIONE RESTA AL TOP, EMERGENZA SUD Il governo rassicura: il 'conto' della nuova tassazione sara' inferiore alla vecchia. E Letta assicura: faro' di tutto per evitare l'aumento dell'Iva. Baretta vede pero' possibile solo un rinvio di tre mesi. Si allarga l'emergenza occupazione: nel secondo trimestre in fumo 585.000 posti di lavoro, 2,5% in meno. Il crollo e' concentrato al Sud, col -5,4%. Disoccupazione al 12% ---. 

TAV: NOTTE DI TENSIONE IN VAL SUSA, FERMATA AUTO-ARSENALE GRILLO: CON INCENERITORE PARMIGIANO A DIOSSINA. "INCOSCIENTE" Notte di tensione in Val Susa: macchinari per la costruzione della Tav sono andati a fuoco in un capannone di Bussoleno, mentre nella zona del cantiere di Chiomonte i carabinieri hanno fermato un'auto con dentro un vero e proprio arsenale da guerriglia. Grillo si scaglia contro l'inceneritore di Parma e paventa parmigiano alla diossina. Incosciente, dice De Girolamo ---. 

VENEZIA, OGGI RIFLETTORI SU JAMES FRANCO E JUDI DENCH ADDIO A SEAMUS HEANEY, POETA DELLA MEMORIA ED EREDE DI YEATS Il divo James Franco regista e cointerprete di Child of God, Judy Dench protagonista della storia familiare Philomena di Stephen Frears e gli ambientalisti radicali del dramma Night Moves: questi sono alcuni dei protagonisti di oggi alla Mostra del cinema di Venezia. Addio a Seamus Heaney, poeta della memoria ed erede di Yeats; vinse il Nobel nel 1995. ---. 

SERIE A, OGGI IN CAMPO ANTICIPI VERONA-NAPOLI E JUVE-LAZIO SUPERCOPPA EUROPEA AL BAYERN. MOTOGP,QUALIFICHE A SILVERSTONE La seconda giornata di Serie A si apre oggi con due anticipi: Verona-Napoli alle 18 e Juventus-Lazio alle 20:45. In campo anche la Serie B. Il Bayern vince la Supercoppa europea spuntandola sul Chelsea ai rigori. Boateng allo Schalke, Matri al Milan. La MotoGP: oggi a Silverstone le prove ufficiali del Gran premio di Gran Bretagna. 

31 AGOSTO 1969 - GOLPE DI GHEDDAFI - Rovesciata con un colpo di stato attuato tra il 31 agosto e l'1 settembre 1969 la monarchia del re senusso Idris, il colonnello Muammar Gheddafi prende il potere in Libia inauguarando una repubblica rivoluzionaria ed integralista osteggiata dall'Occidente e dagli Usa per il suo aperto sostegno al terrorismo islamico.

1 SETTEMBRE 1939 - DANZICA   - Scoppia la Seconda guerra mondiale: alle 4,45 l'esercito nazista irrompe in Polonia mentre Danzica viene occupata e annessa al III Reich. In meno di tre settimane la Werhmacht piega la cavalleria polacca. Francia e Gran Bretagna il giorno 3 dichiarano guerra a Hitler. Il 17 l'Armata Rossa attacca da Est. Il 27 Varsavia, bombardata dagli Stukas, si arrende.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Exploit finale per il Ferrara Buskers Festival 2013

$
0
0

Exploit finale

per il Ferrara Buskers Festival® 2013

Domenica 1° settembre chiude la 26esima edizione con scoppiettanti spettacoli gratuiti dalle 17.00 alle 20.00, parata finale dei bambini e una grande festa al Ferrara Music Park.

 

«È come vivere in una dimensione onirica, che ti porta fuori dalla realtà, eppure a contatto con tutto il mondo, in un intreccio di vite e di esperienze che si mescolano e si fondono grazie alla musica. È la musica che crea un legame speciale tra la gente e le culture più disparate». Ed è questa secondo Roberta Galeotti, una delle responsabili, la magia del Ferrara Buskers Festival® 

Domenica 1° settembre 2013 il Festival offre l'ultimo giorno di spettacoli en plein air, sulle strade dell'isola pedonale più grande d'Italia: oltre 100 e tutti gratuiti. Dalle 17.00 alle 20.00 quasi mille artisti provenienti da ogni dove, con i 20 gruppi invitati della più grande manifestazione della musica di strada del globo (di cui 4 provengono dalla Danimarca, la nazione ospite) saranno i protagonisti di un'esplosiva festa finale, che lascerà un ricordo indelebile nel pubblico. Alle 20.00 spetterà ai bambini chiudere il sipario del festival, con una divertente parata per le vie del centro storico, preparata grazie ai laboratori svolti ad agosto dal Teatrino dell'Es, dall'associazione Viale K e dagli educatori dei centri estivi. I bimbi suoneranno liberamente strumenti a percussione, chiamando a partecipare anche gli altri piccoli spettatori. Dalle 21.30 la carovana incantata si sposta al Ferrara Music Park, nel sottomura (ingresso via Bologna 1), dove sul palco si avvicenderanno 10 formazioni di musicisti con show on stage. Dopo mezzanotte la festa continua con la BuskerNight. Per un enorme saluto finale e un arrivederci alla 27° edizione del 2014.


Per informazioni:Associazione Ferrara Buskers Festival

Via de' Romei, 3 – Ferrara.

Tel. 346.6021578, 0532249337

E-mail: russo@ferrarabuskers.com

Sito web: www.ferrarabuskers.com

 

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

Il Complesso Bandistico “Euterpe” a Palermo per rappresentare Reggio e la Calabria

$
0
0
Il Complesso Bandistico "Euterpe" – Città di Catona, parteciperà Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre 2013 al  Concorso Nazionale Bandistico "Loreto Perrini" a Castelbuono di Palermo.
L'evento organizzato dall'Associazione Musicale "G.Verdi" con la collaborazione dello Studio Musicale Perrini e della Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), è l'ennesima dimostrazione della dinamicità dell'associazione impegnata da diversi anni nell'organizzazione di iniziative musicali e culturali come il "Raduno Bandistico", la "Settimana di Studi Musicali", la "Notte Jazz" e la "Festa di Santa Cecilia" oltre alla tradizionale attività della banda.
Il progetto del concorso è certamente il più ambizioso, considerato lo spessore delle bande in programma.

A maggior ragione aumenta il prestigio della partecipazione del Complesso Bandistico "Euterpe", in quanto è l'unica realtà bandistica Calabrese presente nel programma della manifestazione.
Il concorso vedrà la competizione tra sette diversi complessi bandistici, articolati nelle diverse categorie previste dal regolamento, per un totale di circa 300 musicisti. I partecipanti saranno giudicati da una giuria di fama nazionale, composta dal M° Alfio Zito (presidente), M° Salvatore Tralongo, M° Maurizio Managò e M° Enzo Toscano.

Insomma un'ulteriore attestazione di riconoscimento, questa volta nazionale, dopo il secondo posto ottenuto a Lamezia pochi mesi fa, nella competizione tra complessi bandistici calabresi, per i ragazzi guidati dal M° Giuseppe Maira.
Una realtà ormai consolidata nel territorio nord della città, ma per tutta Reggio Calabria, quella di Euterpe, la quale attraverso la musica cerca di condividere momenti di aggregazione sociale, gioia di stare insieme e voglia di far emergere i più alti valori, morali e civici, per omaggiare la nostra Terra e la nostra tradizione bandistica, e soprattutto per darle il prestigio che merita in tutta Italia.

--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT

DA ISOLA CAPO RIZZUTO A VIADANA UN MESSAGGIO POSITIVO PER I GIOVANI

$
0
0

DA ISOLA CAPO RIZZUTO A VIADANA UN MESSAGGIO POSITIVO PER I GIOVANI

 

         In data odierna nella sede Comunale di Isola Capo RIzzuto, il Sindaco Gianluca Bruno alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Frustaglia, degli Assessori Carmela Maiolo e Anna Passafaro dei consiglieri Timpa Domenico e Piscitelli Maurizio e del consigliere  del Comune di Viadana Rosario Villirillo, ha insignito  con la  medaglia e  diploma a firma de Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano il gia' Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Giuseppe Guarino - Presidente dell'ARCES di Viadana con la particolarita' di essere il piu' giovane d'Italia per tale onorificenza.

Il Sindaco di Isola anche lui giovanissimo nel lanciare un messaggio  ai giovani spera che tale onorificenza sia un segno di auspicio e fiducia in un futuro migliore, si dice onorato  di avere un concittadino emigrato che si e' distinto per un alto merito oltre ad essere  un prestigioso  riconoscimento al mondo del volontariato, che opera senza confini,  con sacrifici di tempo  e dedizione  verso il prossimo in difficolta', nel merito alto simbolo che incoraggia tutti nel perseverare e proseguire con maggiore attenzione in  attivita'  di integrazione, attraverso le varie forme di  solidarieta' per le nuove ed emergenti  poverta'.

Come si ricorda Giuseppe Guarino  risiede  da  anni nella comunita' Viadanese, pur essendo originario della gemellata Isola di Capo Rizzuto, dove sin dall'eta' di 9 anni , dapprima e' stato un volontario soccorritore,  dal 1999 al 2001 eletto Presidente dell'Associazione Misericordia di Isola.

In questi anni  di residenza in Calabria ha collaborato con tutte le Istituzioni presenti nel territorio  partecipando  in diverse emergenze sanitarie, sia in campo di protezione civile che sociali-umanitarie, che  si presentavano nel tempo, con notevole esperienza e professionalita'.

Emigrato a Viadana, ha messo a disposizione di questa comunita' la sua professionalita' maturata in questo campo, infatti dal 2007 e' stato cofondatore dell'ARCES (Associazione Ricreativa Culturale e Sportiva ) di Viadana, dove dal 2007 al 2009 e' stato Vice-Presidente, dal 2009 alla data odierna ricopre la carica del Presidente.

Associazione iscritta ai registri del volontariato della Regione Lombardia e della Regione Calabria e aderente alla Consulta del Volontariato Viadanese.

Diverse sono le attivita' che ha intrapreso nell'associazione:

·         Ha stipulato una convenzione con il Banco Alimentari AGEA che prevede l'assistenza reale di pacchetti alimentari  mensili a circa 150 famiglie locali e limitrofe in stato di indigenza e di poverta'.

·         Ha portato aiuto coinvolgendo la popolazione in loco con alimenti, vestiario  alle popolazioni dell'Abruzzo ( presso l'Aquila-Montereale con n. 5 tir di aiuti ) e recentemente alle popolazioni colpite dal sisma nell'Emilia (Concordia sul Secchia) – Lombardia ( Pieve di Coriano) con lode da parte dei sindaci e delle popolazioni interessate dai sismi.

·         Collabora con tutte le Istituzione presenti nel territorio per favorire l'integrazioni degli immigrati proveniente da altri paesi stranieri e degli emigrati provenienti dal sud Italia con incontri delle famiglie e attivita' ricreative e culturale come mostre ( esempio la mostra della pittrice Teresa Sulla presso il MuVi di Viadana) e presentazione di libri (come quello di Giovanni Frijio) e con attivita' di conoscenza (come l'iniziativa di avvicinare il cittadino alle Istituzioni) attraverso incontri e dibattiti  di studio con relatori Comunali-Patronali e Sociali.

·         Propone i gemellaggi con le comunita' di Isola e Cutro.

·         Partecipa a tutte le attivita' e  progetti intrapresi della Consulta del Volontariato Viadanese.

·         E'  impegnato con iniziative culturali e attivita' ricrative per favorire  l'inserimento di giovani, anziani e bambini partecipando in rete con le altre associazioni  della consulta nel "Progetto Accogli un Sorriso"

·         Ha costituito un gruppo sportivo di calcio giovanile (di anni 14-18) denominato "ARCES Vitelliana". L'integrazione viaggia  attraverso la condivisione di un'attivita' sportiva.

·         Collabora a livello provinciale con il CSVM di Mantova e con associazioni Nazionali.

·         Ha sostenuto l'inserimento nell'associazione di n. 3 volontari che hanno partecipato con ottimi risultati al corso di Amministratore di Sostegno del Comune di Viadana.

·         Ultimamente ha organizzato gratuitamente una grande cena di solidarieta' e di amicizia presso Viadana, invitando tutte le famiglie in condizioni di indigenza e di poverta', a causa della crisi economica e/o perdita di lavoro,  un momento ricreativo di serenita' e di allegria.

 

Dal canto suo Giuseppe Guarino ha ringraziato tutte le autorita' istituzionali presenti e coloro che  lo hanno sostenuto dimostrando  il calore e l'affetto.

La dedica di tale onorificenza alla sua famiglia e a tutti i giovani che investono nel sociale e nel volontariato senza alcuna pretesa il loro tempo con tanti sacrifici facendone uno stile di vita.


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 347 69 11 862

MNews.IT
www.mnews.it

Stadio Online, le notizie sportive

Giochi Gratis

Calabria 24Ore .IT

NewsOn24.IT
Viewing all 6567 articles
Browse latest View live